Notizie, Uncategorized

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 11:45 DI MERCOLEDì 14 MARZO 2018, ALLE 02:32 DI OGGI, GIOVEDì 15 MARZO 2018

Tempo di lettura: 91 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Marzo, 2018, 01:44:04 di Maurizio Barra

Pm,sequestro no pregiudica ricostruzione
Per procuratore “ingiustificato magistrati capro espiatorio”

SPOLETO (PERUGIA)14 marzo 201811:45

– SPOLETO (PERUGIA), 14 MAR – Il sequestro del centro polivalente di Norcia “non può provocare pregiudizi o ritardi all’opera di ricostruzione né all’assistenza alle popolazioni in caso di futuri eventi sismici”. Lo sostiene il procuratore di Spoleto Alessandro Cannevale, secondo il quale individuare nei magistrati “il capro espiatorio da additare agli abitanti di Norcia come bersaglio per risentimenti e timori è ingiustificato in partenza”.
Il procuratore ha anche escluso che il sequestro possa provocare ritardi o pregiudizi al “risanamento delle abitazioni”.
Secondo Cannevale, inoltre, è ingiustificato individuare i magistrati come “capro espiatorio” da additare agli abitanti di Norcia “anche prescindendo dalla definitiva valutazione sulla fondatezza dell’accusa che spetterà al giudice”.
Principio incendio in Università NapoliSituazione sotto controllo. Rettore Manfredi, è gravissimo

NAPOLI14 marzo 201811:46

– NAPOLI, 14 MAR – Un principio di incendio, di natura dolosa, è divampato questa mattina negli uffici amministrativi dell’università “Federico II” di Napoli. Secondo quanto si apprende è stato un impiegato ad aver ritrovato un innesco: sul posto sono giunti polizia e vigili del fuoco. La situazione è sotto controllo anche se in via precauzionale le persone che occupavano la stanza (dove è stato trovato l’innesco) al secondo piano dello stabile di corso Umberto I sono state momentaneamente allontanate. Ad indagare ora sono gli agenti della Digos della questura di Napoli.
Il rettore dell’Università Gaetano Manfredi, che è stato subito informato dell’accaduto, ha detto: “E’ un fatto gravissimo”.
Ultimo saluto di Firenze a Idy DieneAl rito funebre il sindaco, l’arcivescovo, l’imam e il rabbino

FIRENZE14 marzo 201811:54

– FIRENZE, 14 MAR – Firenze dà l’ultimo saluto all”Uomo del Sorriso’: così l’imam Izzedin Elzir ha definito stamani, durante il rito funebre tenuto alle cappelle del Commiato, Idy Diene, l’ambulante senegalese ucciso il 5 marzo scorso sul ponte Vespucci dal pensionato Roberto Pirrone, che lo ha freddato a colpi di pistola. Una folla commossa di svariate decine di persone ha preso parte alla celebrazione. A rendere omaggio alla salma di Idy (che ripartirà per il Senegal dove nei prossimi giorni si celebreranno i suoi funerali) ed ad abbracciare la moglie e il fratello, Rockhaya e Aliou, anche il sindaco Dario Nardella insieme ai suoi assessori, l’arcivescovo Giuseppe Betori e il rabbino della comunità ebraica Amedeo Spagnoletto.
“Idy era davvero ‘l’uomo del sorriso’ – ha detto l’imam Izzedin Elzir nel suo ricordo -. Una persona di pace”.
Oggi Firenze ricorda Idy anche con il lutto cittadino deciso dall’amministrazione comunale.
Setta ‘macrobiotica’,adepti in schiavitùSmantellata da polizia Marche-Emilia. Diete severe e isolamento

ROMA14 marzo 201812:02

– ROMA, 14 MAR – Vittime manipolate e ridotte in schiavitù attraverso il rigido controllo dell’alimentazione e la negazione di ogni contatto con il mondo esterno: sono le accuse agli appartenenti ad una setta “macrobiotica” smantellata dalla polizia tra le Marche e l’Emilia Romagna. Cinque gli indagati per le indagini delle squadre mobili di Ancona e Forlì, supportate dal Servizio centrale operativo (Sco), con accuse, a vario titolo, dall’associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù ai maltrattamenti all’evasione fiscale (tasse non pagate per centinaia di migliaia di euro).
L’inchiesta è partita a inizio 2013 per la denuncia di una ragazza, che aveva creduto ai benefici miracolosi promessi dal capo della setta – imprenditore del settore macrobiotico – secondo il quale la sua dieta avrebbe guarito malattie mortali. La setta gestiva ogni aspetto della vita degli adepti, fino a pretendere donazioni di denaro.
Sindaco di Norcia, “medito di lasciare”Dopo avviso garanzia per sequestro centro, deciderà prossime ore

NORCIA (PERUGIA)14 marzo 201812:09

– NORCIA (PERUGIA), 14 MAR – “Sto meditando di lasciare la guida del Comune di Norcia”: lo ha detto il sindaco Nicola Alemanno nel corso di una conferenza stampa in piazza S.
Benedetto. Tenuta dopo avere ricevuto un avviso di garanzia legato al sequestro del centro polivalente.
Alemanno, FI, ha spiegato che scioglierà la riserva “nelle prossime ore”. Ha quindi spiegato di “avere aperto una riflessione” con la sua maggioranza (di centrodestra) dopo avere ricevuto l’avviso di garanzia legato al sequestro del centro polivalente (per il quale è indagato anche l’architetto Stefano Boeri).
Il sindaco ha anche annunciato che visto il provvedimento “il prossimo Consiglio comunale si terrà in piazza” in quanto dopo il sisma veniva utilizzato proprio lo spazio dove ora sono stati posti i sigilli.
Alla conferenza stampa in piazza ha chiesto e ottenuto di parlare anche uno dei cittadini di Norcia presenti che hanno applaudito più volte Alemanno. “Non ci devi lasciare…” ha detto rivolto al sindaco.
A 80 anni picchia moglie, arrestatoDonna riesce a chiedere aiuto. ‘Violenze avanti da tempo’

SAVONA14 marzo 201812:14

– SAVONA, 14 MAR – Un uomo di 80 anni è stato arrestato nella notte dai carabinieri di Celle Ligure (Savona) per maltrattamenti nei confronti della moglie. I militari, intervenuti in seguito alla segnalazione di una violenta lite familiare, hanno trovato la donna con segni di lesioni fisiche.
Secondo quanto ricostruito, le violenze andrebbero avanti da tempo e ieri sera l’ottantenne l’avrebbe colpita con schiaffi e oggetti, lanciandole anche una sedia. Fortunatamente la donna è riuscita a scappare e a chiedere aiuto. L’uomo ha continuato a minacciarla anche davanti ai carabinieri: è stato arrestato e messo agli arresti domiciliari. La donna invece è stata condotta in una casa protetta.
Donna boss emulava ‘Imma’ di GomorraDestinataria ordinanza custodia cautelare nel blitz Gdf Pavia

MILANO14 marzo 201812:22

– MILANO, 14 MAR – Una donna, destinataria dell’ ordinanza cautelare nel blitz della Gdf di Pavia contro una associazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti e alle rapine, “assumendo la figura della ‘donna del capo'”, ossia di un altro dei destinatari della misura, emulava la “figura di ‘donna Imma’, la moglie del boss della camorra ‘Pietro Savastano’ della nota serie tv ‘Gomorra'”. E’ quanto emerge dall’ordinanza del gip di Milano Roberta Nunnari emessa nell’inchiesta del pm Maurizio Ascione.
A Manerbio funerali Giuseppe SoffiantiniFolla a funerali imprenditore rapito nel 1997 per 237 giorni

BRESCIA14 marzo 201812:56

– BRESCIA, 14 MAR – Sono stati celebrati questa mattina a Manerbio i funerali di Giuseppe Soffiantini, l’imprenditore bresciano che era stato rapito per 237 giorni nel 1997 e che è morto lunedì all’età di 83 anni. Gremita la chiesa del paese bresciano dove Soffiantini ha sempre vissuto e dove, la sera del 17 giugno 1997, venne prelevato dai rapitori mentre si trovava nella sua villa con la famiglia.
“E’ stato un imprenditore che ha sempre aiutato chiunque abbia incontrato” ha detto, nel corso della sua omelia, don Tino Clementi. “Ci raccontò che durante il periodo del sequestro sentiva le campane e pregava. Erano momenti che gli davano la speranza di potercela fare e la forza di continuare a combattere e andare oltre coloro che lo tenevano in prigione – ha aggiunto il sacerdote di Manerbio -. Di quei giorni ha fatto memoria, ma non per fare l’eroe. E’ stata questa sofferenza che ha scolpito ulteriormente il suo cuore”.
Adesivi antisemiti contro ex sindacoVestito come deportato Auschwitz con simbolo Anpi sul petto

UDINE14 marzo 201814:14

– UDINE, 14 MAR – Adesivi raffiguranti l’ex sindaco di Udine, il matematico Furio Honsell, oggi candidato alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, in divisa da deportato e la scritta “Furio Honsell, sindaco di Auschwitz” sono stati affissi in alcune strade del centro storico cittadino. A segnalarli, al Comune di Udine, sono stati i cittadini. Negli adesivi l’ex sindaco appare vestito con la casacca dei deportati nei campi di concentramento ma ha sul petto il logo dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani italiani, a cui Honsell è stato vicino.
Gli adesivi sono stati notati in via San’Agostino e in piazza Primo Maggio, nel centro storico di Udine. L’ex sindaco del capoluogo friulano, giunto al termine del suo secondo mandato, aveva presentato le dimissioni il 29 dicembre scorso. Il 18 gennaio 2018 gli è subentrato il già vicesindaco, Carlo Giacomello, che resterà in carica fino alle prossime consultazioni elettorali per il rinnovo del consiglio comunale ad aprile.
De Boer a Mou, un mld speso e gioca cosìIl portoghese l’aveva definito “peggior tecnico della Premier”

ROMA14 marzo 201811:48

– ROMA, 14 MAR – L’occasione di vendicarsi è arrivata nel giro di 48 ore e Frank De Boer l’ha colta al volo. A Josè Mourinho, che l’aveva definito “il peggior tecnico nella storia della Premier League”, l’olandese ha replicato: “ha speso quasi un miliardo di sterline e le sue squadre giocano così”. Lo schizzo di veleno è partito pochi minuti dopo l’eliminazione dalla Champions del Manchester United ad opera del Siviglia, capace di vincere 2-1 all’Old Trafford. La polemica tra Mourinho e De Boer era iniziata con le critiche di quest’ultimo allo SpecialOne per la gestione del giovane attaccante dello United, Marcus Rushford: “Peccato sia allenato da Mourinho”. Il portoghese non aveva gradito replicando: “De Boer – cinque partite, cinque sconfitte e zero gol con il Crystal Palace – dice che non è un bene per Rashford avere un allenatore come me perché la cosa più importante per me è vincere. Se fosse stato allenato da lui, invece, avrebbe imparato solo come si perde”.
Raccattapalle Roma perdona FerreyraAttaccante Shakhtar: “Mi scuso per la reazione che ho avuto”

ROMA14 marzo 201812:57

– ROMA, 14 MAR – “E’ stato solo un gesto di rabbia incontrollata da parte del giocatore. È un essere umano anche lui”. Con queste parole su Instagram il raccattapalle della Roma, Matteo Cancellieri, ‘assolve’ il giocatore dello Shakhtar Facundo Ferreyra che ieri sera lo ha spintonato nel corso del secondo tempo della gara di Champions League all’Olimpico. Il 16enne, che gioca nelle giovanili della squadra giallorossa (è attaccante dell’Under 16), dopo il colpo è caduto sui tabelloni pubblicitari. “Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati.
Tutto bene per fortuna” spiega Cancellieri, che ha ricevuto sempre via social anche le scuse dell’attaccante argentino: “Voglio congratularmi con tutta la Roma per la meritata qualificazione ai quarti di Champions. Allo stesso tempo, voglio esprimere le mie scuse per la reazione che ho avuto col raccattapalle durante la partita. Ho avuto l’opportunità di scusarmi personalmente a fine partita, ma vorrei estendere le scuse a tutti i giallorossi cui auguro buona fortuna in Champions”.
Nicchi, Var è ok “indietro non si torna”N.1 Aia “polemiche ci saranno sempre, noi lavoriamo al meglio”

ROMA14 marzo 201813:38

– ROMA, 14 MAR – “Le polemiche ci saranno sempre e noi lavoriamo tutti i giorni per migliorare, ma io sono molto soddisfatto della Var: indietro non si torna”. Queste le parole del presidente dell’Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi, in merito alle polemiche in particolare della Lazio sull’utilizzo della tecnologia in campo. “Le polemiche vengono fuori perché tutte le domeniche si giocano 11.000 partite – ha aggiunto il capo dell’Aia a margine della presentazione dei 120 anni della Figc – Se non si giocasse non ci sarebbero né polemiche e né discussioni. Noi ci preoccupiamo solo di fare le cose al meglio, migliorando tutto quello che è possibile. Poi ognuno farà le proprie valutazioni”. Quanto all’annunciata protesta dei tifosi della Lazio davanti alla Figc domenica, Nicchi glissa: “Non sono argomenti di mia competenza, ci penserà chi di dovere”.
Fabbricini, il calcio è storia del Paese120 anni Figc: “Lavoriamo per rinforzare legame con la gente”

ROMA14 marzo 201813:45

– ROMA, 14 MAR – “Festeggiamo 120 anni che sono anche la storia del nostro Paese. La Figc è l’immagine della passione popolare e di un amore sviscerato. Vogliamo festeggiare con grande passione, vogliamo dare una nuova linfa e per questo la Figc ha messo in pratica le condizioni migliori per farlo al meglio”. Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, saluta così la presentazione del palinsesto di festeggiamenti dei 120 anni della Federazione. Una serie di eventi che dureranno 8 mesi a partire da domani, con tanti testimonial azzurri presenti nei programmi Rai, dai ct Di Biagio e Milena Bertolini ospiti a ‘Uno Mattina’, fino allo stesso Fabbricini, ospite a ’90 Minuto’ e Costacurta a ‘La Domenica Sportiva’. “Nonostante, purtroppo, dopo tanti anni si ripeta quest’anno l’assenza al campionato del mondo dell’Italia – ha aggiunto Fabbricini – il calcio italiano resta espressione d’amore, dobbiamo rinforzare questo legame forte con la gente”.
Sci, Sofia Goggia vince la Coppa del mondo di discesa liberaE’ la seconda italiana a riuscirci nei 50 anni di storia della coppa del mondo dopo Isolde Kostner nel 2001 e 2002

AARE (SVEZIA)14 marzo 201813:27

L’azzurra Sofia Goggia, dopo l’oro olimpico in Corea, ha vinto anche la Coppa del mondo di discesa. E’ la seconda italiana a riuscirci nei 50 anni di storia della coppa del mondo dopo Isolde Kostner nel 2001 e 2002. Alla campionessa di Bergamo è bastato il secondo posto nella cortissima ultima discesa della stagione alle Finali di Aare proprio alle spalle della sua unica rivale, la statunitense Lindsey Vonn che ha vinto (nuovo record di 82 vittorie in coppa del mondo). Terza l’altra statunitense Alice Mackennis. Visualizza su TwitterPaolo Gentiloni (nome visualizzato: PaoloGentiloni)#Libera Italia in cima al mondo! Grazie Sofia #Goggia13:16 – 14 mar 201829782 utenti ne stanno parlandoInformazioni e privacy di Twitter Ads
Goggia ha cosi’ ottenuto complessivamente 509 punti nella classifica di discesa contro i 506 di Vonn, tre soli punti di vantaggio. Per l’azzurra e’ il 21/o podio in carriera, con quattro vittorie, 10 secondi e 7 terzi posti oltre all’oro olimpico ed al bronzo in gigante dello scorso anno ai Mondiali di St. Moritz.”Non ho mai sofferto così nell’attesa della fine di una gara – racconta Goggia – Ma alla fine è andato tutto bene. Dopo l’oro in Corea sapevo che potevo puntare anche a questa coppa, ma non è stato facile – dice l’olimpionica azzurra -. Alla vigilia qualche incertezza l’ho avuta dopo aver saltato una porta nella prova cronometrata. Oggi ho sciato bene e quando ho tagliato il traguardo ed ho visto la luce verde ho capito di essere al comando. Ma ancora doveva scendere Lindsey, che avrebbe avuto addosso tutta la pressione. Ma ce l’ha fatta ed è finita davanti a me per soli sei centesimi: pochi ma moltissimi in una gara così breve”. “E’ stato a questo punto che è cominciata la sofferenza più grande: bastava che qualcuna si fosse infilata tra me e Lindsey ed addio coppa visto che c’erano soli tre punti di differenza. Ho temuto la gara di altre e che magari – ha confessato Sofia – fosse ancora una volta Ester Ledecka a ripetersi a sorpresa come aveva fatto vincendo l’oro in superG in Corea”.

Spia russa, May: ‘Russia colpevole’. E annuncia espulsione 23 diplomaticiHanno una settimana per partire. Tusk: ‘Attacco da Mosca, tema a vertice Ue’
Mosca: decisone ‘del tutto inaccettabile’

LONDRA14 marzo 201816:35

La Russia ha risposto con “disprezzo” e “sarcasmo” all’ultimatum britannico sul caso Skripal e la sola spiegazione è “che lo Stato russo è colpevole”. Così Theresa May alla Camera dei Comuni, la quale annuncia l’espulsione di 23 diplomatici russi per il caso Skripal, il secondo più grande numero di espulsioni nella storia della Gran Bretagna. I diplomatici avranno una settimana per partire, ha detto la premier britannica ai Comuni. L’ex spia russa Serghei Skripal è stata avvelenata a Salisbury assieme alla figlia con agente nervino.

L’ambasciata russa a Londra ha replicato affermando che si tratta di una decisione “del tutto inaccettabile, ingiustificata e miope”, e sostenendo che “tutta la responsabilità per il deterioramento dei rapporti tra Russia e Gran Bretagna ricade sull’attuale leadership politica britannica”.La May ha reso noto di aver revocato ogni prossimo invito o visita del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in relazione al caso Skripal. Ha inoltre annunciato che non vi saranno delegazioni ufficiali né rappresentanti della famiglia reale ai Mondiali di calcio di Russia 2018.La premier britannica ha anche annunciato provvedimenti legislativi per prendere di mira i patrimoni in Gran Bretagna di uomini d’affari e funzionari russi ritenuti sospetti in relazione al tentato avvelenamento di Skripal. Ha inoltre preannunciato misure restrittive e controlli sui voli privati, sugli ingressi e sui movimenti di queste persone. Inoltre, il governo britannico intende “congelare ogni asset dello Stato russo” che ritenga utilizzabile a scopi ostili.”L’uso” sul suolo europeo “di un agente nervino militare è scioccante” in quanto “minaccia i civili e mette in pericolo il pubblico”. Così un portavoce della Commissione Ue. “Stiamo seguendo la situazione da vicino” e “siamo al fianco della Gran Bretagna per ottenere giustizia, e siamo pronti ad offrire il nostro sostegno se richiesto”, ha aggiunto il portavoce.”L’attacco brutale” con l’agente nervino “ispirato, molto probabilmente da Mosca” sarà “in agenda del vertice Ue della prossima settimana”. Lo annuncia su Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che ha espresso la sua “piena solidarietà” alla premier britannica Theresa May per l’accaduto.Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu terrà questo pomeriggio alle 15 locali – le 20 in Italia – una riunione sull’attentato che si è svolto a Salisbury, in Inghilterra, il 4 marzo, con il tentato omicidio dell’ex spia russa Serghei Skripal e di sua figlia Yulia. L’incontro è stato chiesto dalla Gran Bretagna, che aggiornerà i Quindici sugli sviluppi.

Adesivi antisemiti a Udine contro l’ex sindaco Honsell E’ candidato alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia – LA FOTO

UDINE14 marzo 201814:05

Adesivi raffiguranti l’ex sindaco di Udine, il matematico Furio Honsell, oggi candidato alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, in divisa da deportato e la scritta “Furio Honsell, sindaco di Auschwitz” sono stati affissi in alcune strade del centro storico cittadino. A segnalarli, al Comune di Udine, sono stati i cittadini. Negli adesivi l’ex sindaco appare vestito con la casacca dei deportati nei campi di concentramento ma ha sul petto il logo dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani italiani, a cui Honsell è stato vicino. Gli adesivi sono stati notati in via San’Agostino e in piazza Primo Maggio, nel centro storico di Udine. L’ex sindaco del capoluogo friulano, giunto al termine del suo secondo mandato, aveva presentato le dimissioni il 29 dicembre scorso. Il 18 gennaio 2018 gli è subentrato il già vicesindaco, Carlo Giacomello, che resterà in carica fino alle prossime consultazioni elettorali per il rinnovo del consiglio comunale ad aprile.
Proteste a Casa Bianca contro armiPer ricordare 17 vittime scuola Parkland un mese dopo strage

WASHINGTON14 marzo 201815:36

– WASHINGTON, 14 MAR – Ad un mese esatto dalla strage nel liceo di Parkland, Florida, gli studenti delle scuole americane tornano a protestare contro le armi manifestando davanti alla Casa Bianca e a Capitol Hill o con altre iniziative nelle scuole. Gli alunni hanno in programma di stare in silenzio davanti alla residenza presidenziale per 17 minuti, tanti quante sono state le vittime del massacro di Parkland. Poi marceranno verso il Campidoglio, davanti al quale ieri sono state disseminate circa 7000 paia di scarpe come ‘memorial’ dei ragazzi uccisi nelle sparatorie di massa nelle scuole dopo quella del 2012 alla Sandy Hook elementary School di Newtown, Connecticut. In molte scuole del Paese gli studenti progettano di uscire e camminare o restare distesi nei campus per 17 minuti per ricordare le vittime di Parkland. Il 24 marzo invece e’ prevista una grande marcia alla Casa Bianca.
Cane spedito per errore in Giappone invece che KansasUn’altra grana per United Continental dopo quello della morte di un’altro Fido

NEW YORK14 marzo 201817:26

Un’altra grana per United Continental. Dopo l’incidente del cane morto in volo perché costretto dall’equipaggio a viaggiare nelle cappelliere, la compagnia aerea ha spedito un cane destinato a Kansas City in Giapponese. Il pastore tedesco di 10 anni doveva volare dall’Oregon al Kansas: quando i proprietari sono andati a prenderlo si sono visti recapitare un altro cane. Dopo alcune ricerche e’ stato chiarito che il loro pastore tedesco era stato spedito per errore in Giappone, dove avrebbe dovuto essere invece spedito l’altro cane che la famiglia si è vista recapitare.
Sci: svizzero Feuz vince coppa discesaNorvegese Svindal gli è dietro

AARE (SVEZIA)14 marzo 201817:26

Lo svizzero Beat Feuz – 31 anni e campione del mondo a ST. Moritz – ha vinto matematicamente la sua prima coppa del mondo di discesa.
Mentre è ancora in corso ad Aare l’ultima libera della stagione, il norvegese Aksel Svindal, unico possibile rivale dello svizzero, è infatti arrivato alle spalle di Feuz che diventa cosi irraggiungibile.
L’amica geniale, arrivano le prime immagini ufficialiElena e Lila bimbe, debuttanti Elisa Del Genio e Ludovica Nesti

ROMA14 marzo 201817:46

Una più alta con i capelli, la carnagione e gli occhi più chiari, l’altra più bassina e olivastra, occhi neri, calzettoni allungati, alle caviglie scarpe con le stringhe, l’ambiente è un interno cupo. Le bambine stringono in mano entrambe la loro bambola di pezza, ma sono vestite con abiti di merletto bianchi, come si usava all’epoca.Sono state diffuse le prime immagini ufficiali de L’amica geniale, la serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo (Private, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts), tratta dal best seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, edita in Italia da E/O. Le riprese della serie sono in corso a Caserta. In scena oltre 150 attori e 5000 comparse. Un casting durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati quasi 9000 bambini e 500 adulti da tutta la Campania. Attori professionisti e non professionisti, piccoli reclutati nelle scuole di tutti i quartieri.A interpretare Elena e Lila bambine, sono rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Giovanissime protagoniste per la prima volta sullo schermo, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due protagoniste adolescenti. Imponente il lavoro di ricostruzione del Rione: la troupe tecnica della produzione, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. In questi mesi hanno costruito 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. I costumi saranno circa 1500, tra realizzazioni originali e di repertorio.L’Amica Geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. Tutti gli episodi saranno diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo. FremantleMedia International è il distributore internazionale.

Costacurta, Ancelotti è sotto contrattoVicecommissario Figc “novità su prossimo ct non prima di aprile”

ROMA14 marzo 201814:05

– ROMA, 14 MAR – “Fino ad aprile non ci saranno novità sul ct. Ancelotti? Ha aperto alla panchina della nazionale, ma è sotto contratto”. Il vice commissario della Figc, Alessandro Costacurta, fa il punto sulle consultazioni che dovranno portare alla nomina del prossimo commissario tecnico della Nazionale italiana. Da ultima, l’apertura dell’allenatore emiliano, Costacurta specifica: “Carlo è un carissimo amico e ci sentiamo spesso, ultimamente un po’ meno altrimenti tutti mi domandano sempre del ct…”.
Wenger avverte, col Milan sarà difficileTecnico Arsenal: “il risultato dell’andata non importa”

LONDRA14 marzo 201817:26

Prima il Milan, poi la coppa: l’Arsenal alza l’asticella delle ambizioni e inquadra l’Europa League come obiettivo per salvare una stagione diversamente fallimentare. Staccati dal vertice in Premier League – lontani 33 punti dal Manchester City, -12 dal quarto posto – i Gunners devono puntare tutto sul cammino europeo.
Ma nonostante la vittoria di San Siro, Arsene Wenger è il primo a sapere che il cammino è ancora lungo. “Non importa (il risultato dell’andata, ndr), dobbiamo fornire la prestazione che ci si aspetta da noi, dare sempre il meglio – le parole del tecnico alsaziano -. Questa competizione è molto difficile, ci sono ottime squadre: Milan, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, tante buone squadre francesi”.
All’Emirates stadium l’Arsenal potrà contare su tutti i titolari, ad eccezione di Alexandre Lacazette, fin qui una delle delusioni della stagione.
Europa League: Lazio partita per KievImmobile e Felipe Anderson festeggiati a Fiumicino

FIUMICINO (ROMA)14 marzo 201817:25

La Lazio è partita per Kiev. I biancocelesti, che domani affronteranno la Dinamo nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, sono partiti alle 15.20 dall’aeroporto di Fiumicino con un volo charter dell’Ukraine International Airlines. Volti sorridenti e distesi allo scalo romano, dove la squadra è giunta intorno alle 14.20. Assai festeggiati da operatori aeroportuali ed un gruppo di studenti in partenza il capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, e Felipe Anderson, ultimo ad entrare all’interno del Terminal 3 prima dei controlli di sicurezza. Una trasferta difficile per i biancocelesti che partono dal 2-2 dello Stadio Olimpico e sono reduci dall’analogo risultato a Cagliari, raggiunto in extremis dal goal di tacco del bomber Immobile.
Premier: Kane out, fermo sei settimaneAttaccante Tottenham si era infortunato lo scorso week end

ROMA14 marzo 201817:24

Harry Kane dovrà restare lontano dai campi per sei settimane. L’infortunio alla caviglia destra patito lo scorso weekend dall’attaccante del Tottenham nel match contro il Bournemouth, scrivono oggi i media britannici, si è rivelato meno grave del previsto (si temeva una lesione dei legamenti), anche se il prolificissimo n.10 degli Spurs potrà tornare ad allenarsi con la squadra non prima di aprile per tornare a giocare “al massimo, fra sei settimane”. Quindi salterà anche l’amichevole con l’Italia in programma a fine mese.
Calcio: match fixing fa tappa a UdineGerolin “Ragazzi oltre a lealtà devono avere conoscenze rischi”

ROMA14 marzo 201816:08

– ROMA, 14 MAR – Il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha fatto tappa oggi a Udine. Il club ha partecipato in due sessioni differenti, insieme ai dirigenti e allo staff tecnico, ai workshop di formazione condotti dall’avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar, che ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. In un mondo complesso come quello del calcio professionistico – ha spiegato il ds dell’Udinese, Manuel Gerolin – non basta più trasmettere ai ragazzi i valori della correttezza ma vanno aiutati a comprendere anche quelle situazioni in cui potrebbero trovarsi loro malgrado. Sulla base dei principi fondamentali della lealtà sportiva vanno aggiunte quelle conoscenze specifiche per proteggere i ragazzi per primi, e di conseguenza tutto il sistema calcio, da persone senza scrupoli come i fixers”.
Giudice Serie B: una giornata a MbayeDecisione dopo i recuperi disputati ieri

ROMA14 marzo 201816:11

– ROMA, 14 MAR – Dopo i due recuperi delle gare di ieri del campionato di Serie B disputati ieri, il giudice sportivo ha squalificato per un turno Mbaye del Carpi.
Fifa revoca sospensione PakistanFedercalcio pakistana potrà votare per scelta Mondiale 2026

ZURIGO14 marzo 201817:00

– ZURIGO, 14 MAR – La Fifa ha revocato la sospensione alla Federcalcio del Pakistan, che era stata imposta a ottobre per le indebite interferenze di terze parti nella sua gestione, cosa proibita dello statuto. La decisione è stata assunta a seguito del ritorno al pieno controllo delle politica federale dopo la nomina di un amministratore nominato dal tribunale. Le squadre e i funzionari pakistani potranno ora riprendere a partecipare alle manifestazioni e agli incontri internazionali, incluso il voto per decidere il Paese ospitante i prossimi Mondiali del 2026, che si deciderà il 13 giugno a Mosca: si dovrà decidere tra la candidatura congiunta di Canada, Messico e Stati Uniti e quella del Marocco. La nazionale del Pakistan si trova attualmente al numero 203 del ranking mondiale, su 211 membri.
Fifa, Grecia rischia sanzioniDelegazione a Atene: “Siamo al limite, squalifica non impossibile

ATENE14 marzo 201817:56

Il calcio greco potrebbe essere bandito dalle competizioni internazionali dopo i ripetuti episodi di violenza che hanno indotto il governo ellenico a fermare il campionato. Lo ha fatto sapere Herbert Huebel, uno degli inviati della Fifa giunto ad Atene per monitorare la situazione alla luce dell’ultimo increscioso episodio accaduto durante Paok-Aek.
“Il calcio in Grecia è arrivato al limite, quello che è successo è inaccettabile – ha osservato il dirigente, aggiungendo che la sospensione delle squadre e delle nazionali dalle competizioni internazionali “non è una cosa impossibile”. “Tutti amiamo il calcio ma non è pensabile che le persone non possano andare allo stadio per paura”, ha detto Huebel. Dopo i colloqui di oggi, il presidente della Federcalcio greca Evangelos Grammenos ha detto che la Lega prenderà posizione contro al violenza e per la sicurezza negli stadi entro il 23 marzo, dopo di che il governo dovrà decidere se rivedere o meno la sua decisione di fermare il campionato.
Sette anni di guerra in Siria, la pace è un miraggioIl conflitto sempre più sanguinoso davanti a un mondo impotente

14 marzo 201819:39

Altre decine di civili uccisi dai bombardamenti, centinaia di migliaia sotto assedio, ridotti alla fame e privi di cure mediche. Le notizie che anche oggi arrivano dalla Siria sono diventate la normalità per un Paese che da sette anni è dilaniato da una guerra civile ed è diventato terreno di battaglia per jihadisti e potenze straniere, mentre nessuna iniziativa diplomatica o le risoluzione dell’Onu riescono a mettere fine alla carneficina. Era il 15 marzo del 2011 quando a Damasco si svolse il primo inedito corteo di protesta contro il regime, accompagnato da una massiccia manifestazione a Daraa, nel sud, dove il mese prima alcuni studenti di una scuola superiore erano stati arrestati per aver tracciato su un muro slogan contro il prdamascoesidente Bashar al Assad. I poteri di uno Stato repressivo, non abituati a fare i conti con una contestazione aperta, reagirono con la violenza e in pochi mesi lo scontro degenerò in una spirale inarrestabile.

É morto Stephen Hawking, esattamente 130 anni dopo la nascita di EinsteinL’astrofisico di fama mondiale si è spento all’età di 76 anni nella sua abitazione.

14 marzo 201819:23

Il mondo della scienza è a lutto. É morto Stephen Hawking, uno dei cosmologi più celebri degli ultimi decenni per le sue teorie sui buchi neri e l’origine dell’universo, e uno dei ricercatori che più hanno fatto discutere per le affermazioni al confine tra cosmologia e religione, come quella secondo cui si può spiegare la nascita dell’universo senza l’intervento di Dio. E proprio sulla sua lapide – ha detto all’ANSA Remo Ruffini, direttore del Centro Internazionale per la Rete di Astrofisica Relativistica (IcraNet) e presidente del Centro Internazionale di Astrofisica Relativistica (Icra) – avrebbe voluto la formula di massa, ossia la formula matematica che misura l’energia emessa dai buchi neri al momento della loro nascita, una sorta di vagito di quei giganti cosmici. Era accaduto, ha proseguito Riffini che che ha collaborato a lungo con Hawking e che ha elaborato con lui e con il matematico Roy Kerr quella formula, anche “dopo un seminario che avevo tenuto a Cambridge ed ero stato invitato a cena a casa di Hawking insieme a Kerr”.A quel desiderio di Hawking, Ruffini e Kerr avevano risposto, scherzando, che quella formula apparteneva a tutti e tre. Ruffini ricorda inoltre i complimenti che lui e Kerr fecero a Hawking per la sua casa, ai quali Hawking rispose che l’aveva costruita lui, una battuta che dimostra la grande ironia e leggerezza con cui ha sempre affrontato la vita. “Con la sua ironia e la sua serenità – ha detto ancora l’astrofisico italiano – Hawking per me è stato un esempio di vita unico e sorprendente”. Uno dei ricordi più vivi è “il sorriso che aveva negli occhi e il grande affetto tra noi, che ha permeato la mia vita in tutti questi anni”.

Hawking morto a 130 anni dalla nascita di Einstein
Un’altra curiosità che riguarda il più celebre degli astrofisici contemporanei è che è morto esattamente a 130 anni dalla nascita di Albert Einstein. Il padre della teoria della relatività era infatti nato il 14 marzo 1879. Non è la prima coincidenza del genere nella vita di Hawking, che era nato a Oxford l’8 gennaio 1942: una data che, come egli stesso teneva moltissimo a precisare, segnava 300 anni esatti dalla morte di un altro gigante dell’astronomia, Galileo Galilei, che si era spento ad Arcetri l’8 gennaio 1642.

Se ne è andato all’età di 76 anni, dopo avere sfidato fin dall’adolescenza la forma di atrofia muscolare progressiva che progressivamente lo aveva costretto alla paralisi. Una sedia a rotelle progettata su misura e un computer con sintetizzatore vocale sono i mezzi che gli hanno permesso di comunicare con il mondo. Lo scienziato vrebbe voluto sulla sua lapide la formula di massa, ossia la formula matematica che misura l’energia emessa dai buchi neri al momento della loro nascita, una sorta di vagito di quei giganti cosmici, secondo quanto riferisce all’ANSA Remo Ruffini, direttore del Centro Internazionale per la Rete di Astrofisica Relativistica (IcraNet) e presidente del Centro Internazionale di Astrofisica Relativistica (Icra), che ha collaborato a lungo con Hawking e che ha elaborato con lui e con il matematico Roy Kerr quella formula.

Con la stessa determinazione ha sfidato la fisica del suo tempo e ha dato alla cosmologia un’impronta decisiva: grazie a lui i buchi neri hanno smesso di essere un’ipotesi fantasiosa e una delle sue convinzioni più ferme vedeva nella colonizzazione dello spazio la speranza di sopravvivenza dell’umanità.

Nato a Oxford l’8 gennaio 1942 (esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo Galilei, come ha sempre tenuto a precisare) Hawking ha sempre descritto se stesso come un bambino disordinato e svogliato, tanto che ha imparato a leggere solo all’età di 8 anni. Le cose hanno preso una piega diversa quando gli à stata diagnosticata la malattia. In quel momento “ogni cosa è cambiata: quando hai di fronte l’eventualità di una morte precoce, realizzi tutte le cose che vorresti fare e che la vita deve essere vissuta a pieno”, diceva.

L’ironia di Hawking e la partita a poker con i fisiciL’universo aveva da sempre esercitato su di lui un enorme fascino e nel 1963 questa passione lo aveva portato all’università di Cambridge. Gli anni tra il 1965 e il 1975 sono stati scientificamente tra i più produttivi della sua vita: è allora che ha scritto il suo libro più famoso: “Dal Big Bang ai buchi neri, breve storia del tempo”. Sempre a Cambridge, dal 1976 al 30 settembre 2009 ha occupato la cattedra che era stata di Isaac Newton.

Le sue ricerche sui buchi neri hanno permesso di confermare la teoria del Big Bang, l’esplosione dalla quale è nato l’universo. Dagli anni ’70 ha cominciato a lavorare sulla possibilità di integrare le due grandi teorie della fisica contemporanea: la teoria della relatività di Einstein e la meccanica quantistica. Le sognava riunite nella “teoria del tutto”, che nel 2014 ha ispirato il film di James Marsh dedicato a Hawking.

Una delle teorie più recenti che il fisico e cosmologo britannico aveva formulato con il fisico Thomas Hertog, del Cern di Ginevra, prevede che l’universo non abbia avuto un inizio e una storia unici, ma una moltitudine di inizi e di storie diversi. La maggior parte di questi mondi alternativi sarebbe però scomparsa molto precocemente dopo il Big Bang, lasciando spazio all’universo che conosciamo.

 

D’Amico (Inaf), le ricerche hanno gettato una nuova luce sull’universo –  “Quello che mi ha sempre colpito di più è la caratteristica formidabile di lui come uomo, la dimostrazione vivente che il pensiero trascende la materia”. Così commenta per l’Ansa Nichi D’Amico, il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), nel giorno della scomparsa di Stephen Hawking.  “È diventato uno dei principali studiosi di cosmologia del mondo, nonostante le sue difficili condizioni fisiche”, aggiunge D’Amico. Uno dei suoi contributi scientifici più importanti è stato senza dubbio il grande lavoro sui buchi neri e sulla radiazione che prende il suo nome, la radiazione di Hawking, che lo ha reso celebre. “Le sue indagini e le sue eccezionali doti intellettuali ci hanno permesso di gettare una nuova luce sull’universo”, dichiara il presidente dell’Inaf. “È anche grazie a lui e alla sua incessante attività di divulgazione al pubblico se oggi concetti come ‘buco nero’ o ‘spaziotempo’ ci sono più familiari”. D’Amico aggiunge che un altro aspetto interessante è che spesso nei lavori di Stephen Hawking si affronta il tema di un creatore o di un atto creativo per l’origine dell’universo. Hawking si è sempre dichiarato agnostico e ha sempre sostenuto che non è necessario un creatore per spiegare la nascita del cosmo, “ma si poneva ugualmente il problema, e questo – conclude – è interessante”.Theresa May rende omaggio a una mente straordinaria “Il professor Stephen Hawking è stata una mente brillante e straordinaria, uno dei grandi scienziati della sua generazione”. Theresa May, primo ministro britannico, ricorda con questa parole via Twitter il celebre astrofisico di Cambridge, gloria dell’accademia del Regno Unito, scomparso a 76 anni. “Il suo coraggio, il suo senso  dell’umorismo e la determinazione di ottenere il massimo dalla vita sono stati – prosegue May – un’ispirazione. La sua eredità non sarà dimenticata”.

In loving memory of Stephen Hawking. It was an honor to have him on The Big Bang Theory. Thank you for inspiring us and the world.590 mila9 mila202 mila

La MotoGp riparte dal Qatar, tutti contro Honda MarquezRossi-Dovi ci riprovano, Aprilia si rinnova. Prima in Thailandia

ROMA14 marzo 201820:08

Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e tutti gli altri big alla rincorsa di Marc Marquez, campione 2017 della MotoGp e favorito di diritto anche per un 2018 che si annuncia pronto a regalare spettacolo e emozioni. A ospitare il via del Circus delle due ruote sarà il deserto di Doha dove da venerdì 16 marzo la classe regina scenderà in pista per iniziare la stagione con le prime prove libere. Nove mesi di show e 19 GP con la novità della Thailandia faranno volare il paddock da un continente all’altro fino al gran finale di Valencia.
I numeri dicono che, per la metà delle volte, il vincitore a Losail ha poi fatto suo il titolo iridato. Statistiche che però non colgono una realtà molto più complessa: negli ultimi anni il campionato del mondo è stato deciso alla fine e ogni domenica è stata il punto zero. Maverick Vinales (Yamaha) è stato il vincitore del 2017 sulla pista nel deserto. Un successo arrivato dopo l’impressionante dominio del precampionato. Altre vittorie, ma poi una stagione che è cambiata in peggio tra gli alti e bassi di una M1 imperfetta. I test di avvicinamento al primo GP hanno fatto tornare qualche fantasma, da scacciare al più presto per non rivivere i momenti negativi della stagione scorsa.
Discorso analogo per Valentino Rossi, la leggenda del team ufficiale di Iwata ha vinto e collezionato una lunga serie di podi a Losail come il terzo posto dell’anno scorso. Chiamato a fare la storia è anche l’altro big italiano Dovizioso dopo la super annata appena passata che lo ha portato ad un passo da un insperato trionfo: un anno fa non in molti avrebbero scommesso sul forlivese della Ducati come candidato alla vittoria finale. Invece, il romagnolo ha lottato fino all’ultima gara con Marquez tenendo aperto il sogno Ducati di tornare sul trono della classe regina dopo l’impresa di Casey Stoner nel 2007.
Miglioramenti generali che sono stati raggiunti in casa Suzuki Ecstar. Andrea Iannone ha fatto il ritmo nel secondo giorno di test in Qatar e trovato quel feeling mai avuto nel 2017. La nuova GSX-RR è una evoluzione positiva del prototipo dell’anno scorso e anche Alex Rins, immune dagli incidenti che avevano segnato il suo esordio in MotoGP, ha potuto mettere in pista ottime prestazioni.Si rinnova l’Aprilia Racing Team Gresini che ha recentemente presentato la formazione del 2018 con Aleix Espargaro e Scott Redding pronti ad insidiarsi nelle top 5 forti di una RS-GP radicalmente nuova che beneficerà anche dell’inedito motore proprio dal fine settimana a Doha.Per Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) l’appuntamento in Qatar è l’inizio di un anno decisivo. Il pilota di Terni su Ducati ufficiale non nasconde l’obiettivo di diventare un corridore del Team per la prossima stagione. Tra lui e Borgo Panigale ci sono 19 GP, dove dare il massimo e migliorare i quattro podi dell’anno scorso a partire da una pista dove non ha mai brillato.Sono quattro i rookie del 2018. Franco Morbidelli, romano, con i colori del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, avrà il battesimo della gara dividendo l’asfalto con il maestro Valentino. Per il campione del mondo Moto2 un precampionato positivo con netti miglioramenti in termini di crono rispetto al contatto iniziale con la grande cilindrata.
Premier slovacco Fico offre dimissioniTre settimane dopo l’omicidio del reporter Jan Kuciak

BRATISLAVA14 marzo 201819:37

Il premier slovacco Robert Fico ha offerto le dimissioni tre settimane dopo l’uccisione del reporter Jan Kuciak che ha aperto una crisi di governo. Le dimissioni saranno presentare domani dal premier.
Mondiali: ct Egitto,c’è problema RamadanGiocatori nazionale digiuneranno il mese prima della fase finale

IL CAIRO14 marzo 201818:04

– IL CAIRO, 14 MAR – L’Egitto in maniera dichiarata, ma anche anche gli altri Paesi islamici che partecipano ai mondiali di calcio in Russia, ha un problema: affinare la preparazione nel mese precedente alla fase finale in Russia rispettando il precetti del digiuno rituale imposto dal Ramadan. La questione l’ha sollevata l’allenatore dell’Egitto, Hector Cuper, ma riguardano anche le nazionali di Arabia Saudita e Iran. Islamici sono pure Marocco, Tunisia e Nigeria e anche il Senegal. “Come posso allenarli a mezzanotte dopo l’Iftar?”, si é chiesto Cuper parlando in talk show tv, riferendosi alla rottura del digiuno che avviene al calar del sole. “E come posso allenarli di giorno senz’acqua e quando non hanno avuto nulla da mangiare?”, ha insistito l’argentino riferendosi al mese di digiuno che quest’anno terminerà attorno al 15 giugno. Sui media ci si interroga se le autorità calcistiche chiederanno una “fatwa”, un editto religioso, che esenti la squadra dal rispettare il digiuno del mese del Ramadan.
Marotta “Figc un sogno ma per il futuro””Favorevole a Var: non è perfezione ma ha corretto tanti errori”

ROMA14 marzo 201818:15

– ROMA, 14 MAR – “Siamo un gruppo di lavoro che ha grande stima reciproca e al di là delle scadenze che sono una cosa formale, la società ha rinnovato la fiducia a tutti noi: ci consideriamo parte integrante di questa società anche per il futuro”. Così l’ ad. della Juventus, Beppe Marotta, a Premium nel prepartita dello Stadium, interpellato sulle voci che lo vorrebbero al vertice della Federcalcio. “Ritengo di non aver ancora ultimato la mia esperienza alla Juve ma per un dirigente che è nel calcio da 40 anni penso che sia il coronamento di un sogno – aggiunge – Però è un discorso per il futuro, in questo momento sono alla Juve, godo della stima del presidente e con Nedved e Paratici abbiamo creato un bellissimo gruppo. Poi quello della Federcalcio è un sogno che potrà realizzarsi più avanti”.
Genoa: Rossi si rivede un tempoLapadula e Galabinov firmano 2-2 in amichevole con Inter Turku

GENOVA14 marzo 201819:02

– GENOVA, 14 MAR – Si rivede Giuseppe Rossi nel Genoa dopo l’infortunio delle scorse settimane. L’attaccante ha giocato bene un tempo nell’amichevole al Signorini contro i finlandesi delll’Inter Turku che militano nella massima serie, si è procurato anche un rigore ma lo ha sbagliato. Il test utilizzato dal tecnico Ballardini per provare tutti gli effettivi finisce 2-2 con reti rossoblù di Galabinov e Lapadula – in rete su azione, cosa che non gli riesce in campionato – che hanno risposto ai gol di Ademi e Furuholm. Nella prima frazione Giuseppe Rossi si è mosso bene ed ha mostrato di essere in buona ripresa. Due i giocatori che non hanno preso parte alla sfida: Izzo che ha svolto comunque attività di campo e Veloso che prosegue il lavoro a parte. Regolarmente in campo, schierato nel primo tempo, Adel Taarabt, anche lui reduce da un infortunio.
Gli allenamenti proseguiranno domani a porte chiuse in vista della trasferta a Napoli.
Champions: 3-1 a Besiktas, Bayern ai 4/iLa squadra tedesca guidata da Heynckes è la settima qualificata

ROMA14 marzo 201819:52

– ROMA, 14 MAR – Il Bayern Monaco batte in trasferta i turchi del Besiktas per 3-1 e si qualifica per i quarti di finale della Champions League. Hanno deciso il confronto, che all’andata si era concluso 5-0 per i tedeschi, i gol di Thiago Alcantara, al 18′ del primo tempo, e l’autorete di Gonul, al 1′ della ripresa. Sempre nel secondo tempo, al 14′, il gol della bandiera della squadra di Istanbul, con Vagner Love, e il tris ospite di Sandro Wagner al 39′. La squadra tedesca di Jupp Heynckes è la settima qualificata per i quarti.
Gattuso: dobbiamo provarci per la magliaTecnico Milan: nel calcio nulla di più bello che cambiare storia

LONDRA14 marzo 201820:00

– LONDRA, 14 MAR – Sfavoriti ma non battuti, Gennaro Gattuso assicura che il suo Milan non è a Londra per “fare una pasquetta”. Metabolizzata la pesante sconfitta dell’andata, il tecnico rossonero spera in “una partita diversa” domani sera all’Emirates stadium. “Noi siamo nati pronti – le parole di Gattuso, nella conferenza stampa della vigilia -. Sappiamo che è difficile, ma nel calcio, come nello sport, non c’è cosa più bella di cambiare la storia e i pronostici. Lo dico ormai da una settimana, non siamo venuti qui per fare pasquetta”. Se in Premier League l’Arsenal è attardato, lontano 12 lunghezze dalla zona Champions, in Europa League la squadra di Arsene Wenger è tra le favorite per la vittoria finale. “Si sapeva che sono una squadra di grande qualità – ha aggiunto Gattuso -, e non li abbiamo mai sottovalutati. Sappiamo che sarà difficile, a San Siro ci hanno devastati nel primo tempo sotto tutti i punti di vista. Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita. Ma per la maglia che indossiamo, abbiamo il dovere di provarci”.
Napoli: Sarri lavora sulla psicologiaGrana Younes: ‘Nessuna firma’. Legale azzurri: ‘Ce ne sono 31′

NAPOLI14 marzo 201820:33

– NAPOLI, 14 MAR – E’ incentrato soprattutto sulla psicologia il lavoro di Maurizio Sarri nell’avvicinamento alla sfida con il Genoa. Il pareggio con l’Inter è coinciso con il sorpasso della Juve che ora ha preso il largo con la vittoria sull’Atalanta. Ora i punti di distacco sono 4 e sarebbe fatale se la squadra si lasciasse andare. Proprio per questo il tecnico nella seduta di allenamento insiste molto sull’aspetto tattico.
A Castel Volturno, Sarri ha messo sotto pressione prima la difesa e poi l’attacco. La società è impegnata ad affrontare il problema sollevato dalle dichiarazioni di Younes, prelevato dall’Ajax a gennaio e tornato precipitosamente in Olanda dopo le visite mediche. Il calciatore ha detto fra l’altro: “Con la società azzurra non ho firmato nulla”. Pronta la risposta del Napoli, attraverso il suo legale, Mattia Grassani: “Le dichiarazioni di Younes sono stupefacenti. Si potrebbe quasi sorridere se non ci fosse di mezzo un contratto per un totale di 31 firme.
Allegri: scudetto non è ancora vinto’Chi spero di prendere in Champions? Non il Barcellona’

ROMA14 marzo 201820:39

– ROMA, 14 MAR – “Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per la vittoria e per non aver subito. Non è facile giocare contro l’Atalanta, che è una grande squadra, molto fisica ed è difficile da battere. I numeri che stiamo facendo sono importanti, ma non abbiamo ancora vinto niente. Dobbiamo pensare alla prossima sfida”. Così Massimiliano Allegri, a Premium sport, dopo la vittoria sull’Atalanta. “Dobbiamo vivere questo finale di stagione in modo sereno – prosegue – con entusiasmo, ma senza esaltarci. Non possiamo permetterci dei passi falsi, perché il Napoli è ancora lì”, aggiunge il tecnico prima di affrontare il tema Champions: “Quale squadra non voglio incontrare? Sono otto anni che prendo il Barcellona, spero in un anno di riposo. La squadra favorita è il Real Madrid, perché sta crescendo tecnicamente e fisicamente e in Liga non ha più chance di vincere”, chiude Allegri che fa “i complimenti alla Roma per il passaggio del turno. Per il calcio italiano è un risultato molto importante”.
Champions: 3-0 a Chelsea,Barca ai quartiMessi firma una doppietta,Dembelé completa l’opera dei blaugrana

ROMA14 marzo 201822:39

– ROMA, 14 MAR – Il Barcellona batte il Chelsea 3-0 (andata 1-1) e diventa l’ottava squadra a qualificarsi per i quarti di finale della Champions League. Di Messi al 3′ del primo tempo e al 23′ della ripresa, di Dembelé (su passaggio dello stesso Messi) al 20′ del primo tempo, i gol che hanno deciso il confronto del Camp Nou.
Indian Wells: Del Potro ok, Cilic fuoriTra le donne accedono ai quarti Halep e Pliskova

14 marzo 201817:23

Juan Martin Del Potro ha guadagnato gli ottavi al torneo di Indian Wells a spese dello spagnolo David Ferrer battuto in due set (6-4, 7-6/3). A contendere all’argentino l’accesso ai quarti di finale sarà il connazionale Leonardo Mayer, che ha sconfitto il giapponese Taro Daniel (6-4, 6-1). Il terzo turno è stato fatale anche a Marin Cilic. Il croato, numero due del tabellone, è stato battuto, con un doppio 6-4, dal tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 37 del ranking.
Nel tabellone femminile Simona Halep è sulla buona strada per conservare la prima posizione della classifica mondiale dopo aver sconfitto la cinese Wang Qiang (7-5, 6-1) nel quarto turno.
Prossima avversaria della rumena sarà Petra Martic. La croata ha sconfitto la ceca Marketa Vondrousova (6-3, 7-6/4). E’ invece passata ai quarti la connazionale Karolina Pliskova, numero 5 del ranking e del seeding, che ha battuto 6-1, 7-6/2 la statunitense (di origini russe) Amanda Anasimova.
F1: Hamilton, voglio il 4/o titolo’Contratto? Firmerò’. Bottas: qui grande fame di vittorie

TORINO14 marzo 201817:27

“Non c’è ancora niente di ufficiale, ma nell’arco di questa stagione firmerò il nuovo contratto con la Mercedes. Ci stiamo parlando, il clima tra me e il team è molto rilassato, c’è la volontà di continuare e troveremo un terreno comune per l’accordo”. Così il campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton, oggi nella sede della Petronas, la società di lubrificanti fornitrice della Mercedes che ha un centro di ricerca a Santena (Torino). “Non ci accontentiamo, partiamo per vincere anche questo titolo mondiale (che sarebbe il quinto consecutivo per la scuderia, 3 di Hamilton e 1 di Rosberg, ndr). Nel team c’è voglia continua di progredire, nessuno si ferma, c’è ancora tanto a ottenere”.
Valtteri Bottas è alla seconda stagione alla Mercedes: “L’anno scorso dovevo conoscere l’ambiente e le persone – ha detto il pilota finlandese – ho imparato tanto, ora mi sto concentrando sulle prestazioni. In questo team c’è sempre grande fame di vittorie, non ne abbiamo mai abbastanza”.
Rally:Basso si’scalda’ per stagione 2018Campione Europeo Ter tra esaminatori semifinali GF motori Siena

ROMA14 marzo 201814:41

– ROMA, 14 MAR – Il Campione Europeo TER Giandomenico Basso sta definendo i programmi per la stagione 2018 Il pluri Campione italiano ed europeo Giandomenico Basso sta definendo in questi giorni il suo programma per la stagione rally 2018. Sono molte le proposte che gli sono state presentate e la scelta – come spiega il suo entourage – non sarà certo facile. Proprio per questa ragione, Basso salterà il primo appuntamento del Campionato Italiano Rally, il 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che si disputerà nei giorni 23 e 24 marzo. Basso sarà invece presente nella veste di Esaminatore alla Semifinale di Aci Rally Italia Talent che si svolgerà sul Circuito di Siena di Castelnuovo Berardenga nei giorni 22/23/24 marzo. Dopo 9 selezioni regionali gli ammessi alla Semifinale si giocheranno quindi sul Circuito di Siena la partecipazione alla Finale che si disputerà nei giorni 13/14/15 aprile all’Autodromo Internazionale d’Abruzzo di Ortona sempre con le affidabili e performanti Abarth 595 Competizione e Abarth 124 Spider.
Universiadi: Fisu, Napoli ce la faràVandenplas,ottimi segnali arrivo commissario esperienza del Coni

NAPOLI14 marzo 201814:44

– NAPOLI, 14 MAR – “Siamo alla stretta finale. Se tutti lavorano e vengono bandite le gare Napoli ce la farà di sicuro”.
Lo ha detto all’ANSA Marc Vandenplas, direttore della Fisu per l’Universiade 2019 di Napoli. Vandenplas in questi giorni è a Napoli per una serie di riunioni con i vertici dell’Aru, l’agenzia regionale delle Universiadi, e con il commissario per l’evento, il prefetto Maria Latella. “Abbiamo avuto – spiega il dirigente belga – dei problemi con le gare perché sono appalti pubblici e di solito impiegano tempo e per questo dopo le riunioni che abbiamo avuto con la Fisu e la Regione e il Comune di Napoli abbiamo deciso di avere un commissario per far andare tutto più veloce e vediamo che ora ci sono degli ottimi segnali.
Anche il Coni ci sta aiutando, ora non dobbiamo perdere altro tempo e dobbiamo bandire le gare il più presto possibile. Parlo del reclutamento del personale, sugli impianti, sui diritti televisivi. Se riescono a bandirle nei prossimi mesi possiamo avere una bella edizione delle Universiadi”.
Fabbricini, mi aspettavo 2 club ai quartiChampions: ‘Avevo più dubbi su Juve, dimostrato forza società’

ROMA14 marzo 201817:24

“Due squadre italiane nei quarti di Champions? Me lo aspettavo, ero molto fiducioso”. Lo dice il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, commentando la qualificazione di Juventus e Roma ai quarti di Champions League, un fatto che non accadeva da 11 anni per l’Italia. “Avevo qualche dubbio in più sulla Juve – dice – che ancora una volta ha dimostrato grande forza societaria e grande capacita di saper affrontare ostacoli. Non a caso vince titoli: la forza della società si manifesta proprio con gli atteggiamenti in campo. Era difficile, impegnativo in uno stadio con un grande tifo, ma la Juve ha superato momenti difficili e ce l’ha fatta”. Per quanto riguarda la Roma “sono molto soddisfatto per la partecipazione popolare – conclude Fabbricini – Rivedere uno stadio Olimpico con quell’entusiasmo è stato molto bello, perché vedere gli spalti semivuoti porta una enorme tristezza. Due squadre vanno nei quarti dopo tanti anni, c’è una forte nobiltà”.
F1: Ferrari ingaggia MekiesDal 20 settembre l’ingegnere francese ‘riferirà al Dt Binotto’

MARANELLO (MODENA)14 marzo 201815:36

– MARANELLO (MODENA), 14 MAR – La Scuderia Ferrari ha annunciato di avere ingaggiato, dal prossimo 20 settembre, l’ingegnere francese Laurent Mekies, fino ad oggi responsabile per la sicurezza per i campionati della federazione internazionale dell’Automobilismo (Fia), da cui si è dimesso e dove era entrato nel 2014 diventando, nel 2017, vicedirettore di gara F1, secondo solo a Charlie Whiting. Ferrari precisa che Mekiese “riferirà del suo lavoro al direttore tecnico Mattia Binotto”. La data di ingaggio arriva al termine di un periodo di sospensione obbligatoria di sei mesi, dopo il precedente impegno.
Golf: Sergio Garcia papà, è nata AzaleaCome la buca 13 dove ha costruito l’impresa al Masters Augusta

ROMA14 marzo 201815:46

– ROMA, 14 MAR – Azalea. E’ questo il nome che Sergio Garcia, insieme alla moglie Angela Akins, ha scelto di dare alla figlia appena nata. In memoria della vittoria più importante sul green, quella ottenuta lo scorso anno all’Augusta Masters di golf. Azalea è infatti il nome della buca numero 13 del primo “major” stagionale che si disputa appunto ad Augusta, in Georgia (Stati Uniti). Lunga 510 yards, par 5, è quella che nel 2017 ha permesso al campione spagnolo, dopo 73 tentativi e un ventennio di delusioni sportive, di conquistare finalmente uno dei 4 major. Non poteva dunque esserci nome più appropriato per celebrare l’arrivo della piccola Azalea. Perché “El Nino” ha deciso la super sfida contro l’olimpionico Justin Rose proprio alla buca 13. Indimenticabile per Garcia, che tra poche settimane (5-8 aprile) tornerà ad Augusta per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. E lo farà con moglie e figlia al seguito.
Alla Milano-Sanremo nasce Var sui pedaliSabato un giudice seguirà corsa in tv per segnalare scorrettezze

ROMA14 marzo 201818:05

– ROMA, 14 MAR – Dopo il calcio tocca al ciclismo.
Comincia una nuova era per lo sport sui pedali che sabato, in occasione della Milano-Sanremo del centenario, introdurrà una nuova figura: quella del giudice dell’Unione ciclistica internazionale, destinato a seguire la corsa in tv e a prendere decisioni in tempo reale. La notizia è stata ufficializzata da La Gazzetta dello Sport, che organizza la classicissima di primavera. Il giudice siederà all’interno di un camion con una decina di monitor e risponderà all’olandese direttamente a Martjn Swinkels, presidente di giuria. In tempo reale si potranno seguire tutte le situazioni di gara ed eventualmente individuare scorrettezze.
A Catellani ‘premio studio Morosini-Aic’Sesta edizione va all’ex attaccante della Virtus Entella

ROMA14 marzo 201818:10

– ROMA, 14 MAR – Nel ricordo di Piermario Morosini, l’Aic e masterSport Institute confermano l’iniziativa in memoria dello sfortunato calciatore scomparso nel 2012, istituendo il “Premio di Studio Morosini”, giunto alla sesta edizione, che permetterà ad un ex calciatore professionista di intraprendere un percorso di specializzazione partecipando alle lezioni del masterSport.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Catellani, l’attaccante emiliano, con quasi 400 presenze tra i professionisti e capocannoniere della Serie B nel 2014/2015, che ha dovuto interrompere l’attività agonistica a 29 anni per un problema cardiaco.
Universiadi: Vadenplas, rischi ci sono’Napoli modello organizzazione senza costruire nuovi impianti’

NAPOLI14 marzo 201818:24

– NAPOLI, 14 MAR – “Ogni edizione delle Universiadi che abbiamo organizzato è stata a rischio, non sai mai cosa accade nei prossimi mesi, ma in Italia c’è l’esperienza giusta per arrivare al successo a Napoli”. Lo ha detto all’Ansa Marc Vandenplas, direttore della Fisu per l’Universiade 2019 di Napoli. Vandenplas ha ricordato che: “Tutte le città sedi di Universiadi – ha detto – hanno avuto sei anni per preparare i giochi, mentre Napoli solo tre, perché ha rimpiazzato Brasilia.
Il ritmo e il programma è del tutto diverso dalle altre edizioni, non bisogna dimenticarlo. I ritardi ci possono essere sempre, in ogni Universiade devi ristrutturare o costruire impianti nuovi, è normale che anche alle Olimpiadi gli impianti spesso sono pronti all’ultimo momento, lo abbiamo visto perfino a Pechino”. Vandenplas è ottimista e sottolinea che “in Italia c’è esperienza nell’organizzazione degli eventi sportivi che ha pochi eguali al mondo.
Crotone: operato BudimirAttaccante si era fratturato terzo metatarso piede sinistro

CROTONE14 marzo 201818:28

– CROTONE, 14 MAR – E’ riuscito l’intervento chirurgico per la riduzione e la stabilizzazione della frattura del terzo metatarso del piede sinistro al quale è stato sottoposto il calciatore del Crotone, Ante Budimir.
L’attaccante si era fatto male nel corso di un allenamento prima della gara Torino-Crotone del 4 marzo poi rinviata per la morte del calciatore Davide Astori. L’intervento è stato eseguito nell’ospedale universitario di Vienna. Budimir sarà dimesso nella giornata di domani e nei prossimi giorni verrà programmata la ripresa dell’attività.
Milano-Sanremo: Kwiatkowski sogna il bis e sfida Sagan Sabato la classicissima di primavera, l’Italia non vince dal 2006

14 marzo 201819:12

La Milano-Sanremo, in programma sabato (partenza alle 10,10 da via della Chiesa Rossa, dopo un trasferimento di 7,5 chilometri), sarà diversa dalle altre anche nel numero degli iscritti. Per la prima volta, infatti, le squadre (25, 18 delle quali World team e sette ammesse grazie alle ‘wild card’) saranno formate da sette corridori ciascuna, non da otto come avveniva fino all’anno scorso. Al via, fra gli altri, anche gli atleti che hanno formato il podio dell’edizione 2017: il polacco Michal Kwiatkowski, vincitore ieri della Tirreno-Adriatico, e annunciato in ottima forma; il campione del mondo Peter Sagan, ma anche il francese Julian Alaphilippe, che quest’anno ha collezionato in solo successo. La Milano-Sanremo si disputerà sul percorso classico che, negli ultimi 109 anni, ha collegato il capoluogo della Lombardia con la riviera di Ponente, attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino, per scendere verso Genova Voltri. Da lì il tracciato procederà verso ovest, attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), i corridori affronteranno le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961).La Cipressa misura 5,6 chilometri e presenta una pendenza media del 4,1 per cento, con una discesa molto tecnica, che riporta la corsa sulla Statale 1 Aurelia. In tutto i corridori dovranno percorrere 291 chilometri, fino all’arrivo posto in via Roma. Sono in tutto 50 i successi italiani nella ‘Sanremo’ (l’ultimo con Pozzato nel 2006), 58 quelli stranieri, con il Belgio che ne ha conquistati 20. Secondo le previsioni sarà al via il vincitore del Giro d’Italia numero 100, Tom Dumoulin, che si è ritirato nella 4/a tappa della Tirreno-Adriatico a causa di una caduta. L’olandese darà una grossa mano al compagno della Sunweb, Michael Matthews. Sarà al via anche il tedescone volante Marcel Kittel, mentre Peter Sagan si affiderà al lavoro di Oss e Benedetti per sperare in un colpaccio con la maglia di campione del mondo addosso. Non saranno al via, invece, Bouhanni e Degenkolb. Soprattutto nelle discese, dal momento che è prevista pioggia, l’asfalto viscido potrebbe fare la differenza. Il resto è tutto un rebus, ma è chiaro che gli occhi saranno puntati su Kwiatkowski, apparso insuperabile fino a ieri nella ‘Corsa dei due mari’

Rossi riparte, in Qatar via a mondiale numero 23″Sarà un 2018 interessante”. Dovizioso ‘molto fiducioso’

ROMA14 marzo 201819:31

Domenica, in Qatar, Valentino Rossi sarà al via del suo ventitreesimo mondiale, con entusiasmo immutato: “Mi aspetto una stagione interessante. Sembra che ci siano molti corridori veloci”. Dopo un trittico di test che ha fornito alla Yamaha risposte altalenanti, Vale accelera vero la pista di Losail, che gli ha riservato belle soddisfazioni, con quattro vittorie e altrettanti secondi posti. Compiuti i 39 anni, ‘The Doctor’ riparte all’inseguimento del decimo successo iridato, agognato coronamento di una carriera iniziata nel 1996.
Accerchiato da avversari agguerriti e tutti più giovani, il campione di Tavullia confida nell’esperienza ed in una moto finalmente avviata verso la ‘guarigione’ dai malanni del 2017.
I test invernali “sono stati importanti, abbiamo capito i nostri punti deboli e quelli forti” ha spiegato dal sito della scuderia. “Dobbiamo continuare a lavorare, ma tutti in Yamaha vogliono migliorare, fare belle gare e vincere”. I test hanno detto che per alcuni aspetti – vedi trazione ed elettronica – la M1 è ancora un passo dietro Honda e Ducati. D’altra parte motore più potente e nuovo telaio ispirano ottimismo. “Ci siamo preparati per questa prima gara durante gli ultimi test ma abbiamo ancora le sessioni di libere per fare un altro passo”.
Il rinnovo dei contratto per altre due stagioni non è ancora ufficiale, ma ormai manca poco. Per restare competitivo fino a 41 anni la cura del fisico è fondamentale. Tanta palestra e le gare sullo sterrato del suo ranch, con i piloti dell’Academy: “Mi sono allenato bene quest’inverno e sono pronto per iniziare questa nuova stagione insieme alla mia M1”. Tra i contendenti ci sarà anche Andrea Dovizioso: “Sono molto fiducioso per il primo GP della stagione – le parole del pilota della Ducati – Dobbiamo ancora migliorare alcuni aspetti in ottica gara e molto dipenderà dalle condizioni che troveremo durante il weekend, perché in Qatar le cose possono cambiare in fretta, ma credo di avere l’esperienza necessaria per gestire ogni situazione”.
Dovizioso è soddisfatto del lavoro fatto fin qui sulla Desmosedici. “Sono decisamente soddisfatto del feeling che ho raggiunto con la moto durante le ultime tre sessioni di test – ha detto ancora il romagnolo, secondo quanto riporta il team Ducati -. Siamo stati sempre molto veloci e sono contento del lavoro che è stato fatto in Ducati durante l’inverno. A Losail la nostra moto ha sempre funzionato bene e quest’anno sembra vada ancora meglio”.
“Quest’anno ci sono tanti piloti molto veloci e competitivi e conosco perfettamente i punti di forza della nostra moto – ha aggiunto – e gli aspetti ancora da migliorare, ma sono molto focalizzato e pronto per iniziare la stagione alla grande”.
E.League: Inzaghi,meglio Coppa senza VarDomani ritorno con Dinamo Kiev: “Meritiamo stagione positiva”

ROMA14 marzo 201819:32

– ROMA, 14 MAR – “Lo dissi sei mesi fa: in Europa mi piace di più, perché non c’è la Var ed è normale che io sia contento”. Alla vigilia della partita di ritorno di Europa League contro la Dinamo Kiev, Simone Inzaghi replica così a chi gli fa notare che in Europa non c’è la Var. Ironia dovuta ai presunti torti arbitrali che la Lazio lamenta da inizio stagione, da ultimo quello di Cagliari con il mancato rigore concesso a Immobile. “Avete visto tutti, non voglio parlarne più – ha precisato, in conferenza stampa -. Sono gli episodi che vanno sempre contro la Lazio. Questa benedetta Var va usata nel modo giusto”. “La Dinamo è una buona squadra, di grande tradizione, ha ottimi giocatori che fanno bene entrambe le fasi.
Hanno coraggio e identità. Domani dovremo fare meglio dell’andata. È una partita a cui teniamo tanto, sappiamo quanto abbiamo speso e lavorato per arrivare qui. Lo abbiamo fatto meritatamente e cercheremo di fare una partita importante per passare il turno. La squadra sta vivendo una stagione positiva.
SPECIALE MotoGp: ‘griglia’ invernale, cosa hanno detto i testMarquez in pole, poi Dovizioso e Zarco possibile sorpresa

Nove giorni per uscire dal letargo e scoprire se il lavoro di progettisti, ingegneri, meccanici ed informatici pagherà al momento di accendere i motori per il via del mondiale. I test della MotoGp sono andati in scena a fine gennaio a Sepang, a metà febbraio a Buriram ed ai primi di marzo in Qatar, sulla pista di Losail, dove si correrà il primo Gp.
Nove giorni in tutto, appunto, durante i quali i team hanno provato telai, motori, carene con nuove appendici aerodinamiche, settaggi dell’elettronica, gomme. In una ipotetica prima fila, MARC MARQUEZ e la sua Honda occupano di diritto la pole. Lo spagnolo, vincitore di quattro titoli iridati negli ultimi cinque anni, ha impressionato per costanza di rendimento, riuscendo spesso ad essere il più veloce sia sul giro secco che – e questo è ciò che più conta – nel passo gara. La confidenza con la RC213V è andata sempre crescendo. Il prolungamento del rapporto con HRC fino al 2020 gli permetterà di dedicarsi alle gare senza distrazioni.
Al suo fianco merita un posto ANDREA DOVIZIOSO. Il forlivese inizia la sesta stagione con la Ducati e viene da un inverno molto proficuo. Nei test è stato velocissimo in ogni condizione e su ogni pista. C’è la consapevolezza che la Desmosedici GP18, grazie ad un motore di riferimento ed un’elettronica avanzata, può lottare ovunque per la vittoria ed il podio.
A chiudere la prima fila JOHANN ZARCO. In sella alla moto del Team Tech 3, nella sua prima stagione in MotoGp ha imparato molto. Nei test è stato più di una volta davanti alle Yamaha ufficiali, nonostante cavalchi un ‘ibrido’ con telaio 2016 e motore evoluzione di quello 2017. Il francese ha impressionato con la sua guida fluida e per la facilità con cui è riuscito ad ottenere tempi di tutto rispetto. Soprattutto in Thailandia è stato l’unico a girare sui tempi di Marquez.
Aprono la seconda fila i piloti Yamaha, ma è un piazzamento basato più sulla fiducia che sui fatti. Né VALENTINO ROSSI, né MAVERICK VINALES sembrano venuti del tutto a capo dei problemi di aderenza – e conseguente consumo eccessivo delle gomme – che li hanno afflitti nel 2017. Allora lo spagnolo era partito fortissimo, con tre vittorie nelle prime cinque gare, per poi eclissarsi. Quest’anno spera di percorrere la parabola inversa, grazie al nuovo telaio ed al motore più performante.
Ha invece ritrovato il sorriso ANDREA IANNONE, reduce da una stagione pessima, alle prese con una Suzuki che non lo ha mai assecondato. Il pilota abruzzese nei test 2018 ha constatato i miglioramenti della sua GSX-RR, sia nel motore che nella stabilità, con tempi vicini a quelli dei migliori e l’acuto di inizio marzo a Losail. Indecifrabile JORGE LORENZO con l’altra Ducati ufficiale, anche lui bisognoso di riscattare un 2017 no.
Dopo Sepang sembrava rinato. Ma a Buriram e Losail ha sofferto. Il maiorchino ha provato decine di soluzioni (in Thailandia ha girato con la GP17) cercando – per ora senza ritrovare – quel feeling che lo aveva fatto volare sul tracciato malese.
Serie A: Juve-Atalanta 2-0 nel recuperoHiguain e Matuidi affondano lombardi, bianconeri a +4 sul Napoli

ROMA14 marzo 201819:53

– ROMA, 14 MAR – La Juventus chiude con l’en plein una settimana delicata battendo 2-0 l’Atalanta nel recupero della 26/a giornata. Un gol di Higuain nel primo tempo e uno di Matuidi nella ripresa hanno risolto la pratica per i bianconeri di Allegri, che ora sono ufficialmente in fuga con un vantaggio di +4 sul Napoli. Il ko con la Roma e il pari a San Siro contro l’Inter della squadra di Sarri ha aperto la strada alla Juve, che con 12 vittorie di fila stanno legittimando la loro leadership.
Champions League: Minsk-Avellino 72-81La Sidigas ai quarti di finale affronterà i lituani dell’Utena

MINSK14 marzo 2018

20:19

La Sidigas Avellino espugna il campo del Tsmoki Minsk (81-72) ottenendo la qualificazione ai quarti di finale della Champions League di basket, dove troverà i lituani dell’Utena, già affrontati nella passata edizione della coppa, e battuti in entrambe le partite.
Auto: Rally dei Nebrodi scalda i motoriLa gara si disputerà fra Sant’Angelo di Brolo, Raccuja e Sinagra

GIOIOSA MAREA (MESSINA)14 marzo 201820:23

– GIOIOSA MAREA (MESSINA), 14 MAR – Il Rally dei Nebrodi di automobilismo, giunto alla 19/a, accenderà i motori sabato 14 e domenica 15 aprile: la gara del Messinese sarà valida come seconda prova del Trofeo Rally Sicilia, aperta anche alle Autostoriche. La gara organizzata da Cst Sport riporta le auto da corsa, in uno scenario unico per fascino e selettività.
Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 9 aprile. Sant’Angelo di Brolo, Raccuja e Sinagra sono i tre Comuni che, ancora una volta, si sono schierati al fianco dell’organizzazione, ma sono anche i nomi delle tre prove speciali sulle quali si articola la gara, che partirà nella serata di sabato 14 aprile dal primo dei tre comuni nel cuore dei Nebrodi. Domenica 15, giornata di grandi sfide sulle guidate e spettacolari strade nebroidee con traguardo finale alle 19 ancora nel centro di Sant’Angelo di Brolo.
Gasperini, orgogliosi nostra partitaTecnico: “Ci può stare di uscire sconfitti dal campo della Juve”

ROMA14 marzo 201820:40

– ROMA, 14 MAR – “Chiaramente il tasso tecnico della Juve è altissimo, tra i migliori al mondo. Ma noi dobbiamo essere orgogliosi di questa partita: abbiamo giocato con personalità, facendo a lungo il gioco. Peccato per il primo gol, subito in un momento favorevole per noi. Polemiche per il turn-over? Abbiamo giocato talmente tante partite che le abbiamo affrontante tutte con grande dignità e senza fare piagnistei”. Così Gian Piero Gasperini dopo la sconfitta a Torino. “Fare punti a Torino non è facile per nessuno, era un’occasione e un’opportunità ma sappiamo che, per raggiungere l’Europa, sono altre le partite decisive. Siamo un po’ in ritardo, dobbiamo fare qualcosa di più, ma partite come queste ci danno morale”. “La favorita per lo scudetto? Quattro punti sono un bel vantaggio per la Juve, però è ancora lunga. C’è ancora lo scontro diretto, nulla è deciso ma la Juve nelle ultime settimane ha preso un po’ di vantaggio”.
Europa League: Arsenal MilanRossoneri devono ribaltare 0-2 “e noi vogliamo cambiare storia”

14 marzo 201822:16

A Londra per smentire i pronostici e cambiare la storia. E’ un Gennaro Gattuso enfatico, pimpante, per nulla rassegnato, quello che si presenta in conferenza stampa alla vigilia della sfida di ritorno contro l’Arsenal. Il suo Milan, rinfrancato dalla vittoria di Genova, è chiamato all’impresa più difficile dal suo arrivo, ribaltare la sconfitta di San Siro, dove i Gunners sembrano aver ipotecato la qualificazione grazie alle reti di Henrikh Mkhitaryan e Aaron Ramsey. Domani sera servirà la classica “gara perfetta, senza errori”, sotto ogni punto di vista. Sono ormai giorni che il tecnico rossonero assicura che la sua squadra non solo non si sente già eliminata, ma è pronta alla battaglia sul prato dell’Emirates stadium. Concetto ribadito anche davanti ai giornalisti inglesi. “Sappiamo che è difficile, ma nel calcio, come nello sport, non c’è cosa più bella di cambiare la storia e i pronostici. Noi siamo pronti, non siamo venuti qui per fare pasquetta”, la promessa di Gattuso, sempre vincente nelle ultime quattro trasferte. Ma se in Premier League l’Arsenal è attardato, lontano 12 lunghezze dalla zona Champions, in Europa League la squadra di Arsene Wenger è tra le favorite per la vittoria finale. “Si sapeva che sono una squadra di grande qualità, e non li abbiamo mai sottovalutati – ha aggiunto l’allenatore del Milan -. Sappiamo che sarà difficile, a San Siro ci hanno devastati nel primo tempo sotto tutti i punti di vista. Ma per la maglia che indossiamo, abbiamo il dovere di provarci. Siamo un po’ stanchi, ma dobbiamo fare una buona partita e provarci”.

Europa League: Dinamo Kiev LazioTecnico ‘Qui senza Var è meglio”. Miniturnover: Milinkovic a casa

14 marzo 201822:20

Sulle orme della Roma, cercando di fare l’en plein di vittorie sull’Ucraina in questa tornata europea. A Kiev scatta da oggi l’operazione Ucraina per la Lazio, con Immobile e compagni che domani proveranno a battere la Dinamo dopo il 2-2 dell’Olimpico di una settimana fa e tornare a Roma con i quarti di finale di Europa League in tasca. Non sarà operazione facile però, perché il momento della Lazio è tra i più critici della stagione. Da un lato il caso de Vrij all’antidoping (“Mera formalità”, continuano a dirsi sicuri nel club biancoceleste) e la sindrome d’accerchiamento che vive l’ambiente dopo i tanti presunti torti subiti, da ultimo il mancato rigore concesso a Immobile a Cagliari. Tanto che Simone Inzaghi liquida con ironia la domanda sulla Var: “Lo dissi sei mesi fa: in Europa mi piace di più perché non c’è il Var ed è normale che io sia contento. Sono gli episodi che vanno sempre contro la Lazio. Questa benedetta Var va usata nel modo giusto”. Dalla trasferta sarda, la Lazio è tornata ancora una volta con un pareggio che ha allungato a quattro le partite consecutive senza vittoria. Tra campionato e rispettive coppe, il 2018 per Inzaghi è da dimenticare: soltanto 3 vittorie (contro Verona e Steaua Bucarest all’Olimpico, e Sassuolo a Reggio Emilia) nelle ultime 12 sfide. Serve l’inversione di rotta e dopo la delusione per la mancata qualificazione in finale di Coppa Italia, entrare tra le prime otto dell’Europa League può sicuramente rialzare l’autostima. “È una partita a cui teniamo tanto – precisa il tecnico biancoceleste – sappiamo quanto abbiamo speso e lavorato tanto lo scorso anno per arrivare qui. Ci siamo arrivati meritatamente, vincendo un girone e i sedicesimi e domani cercheremo di fare una partita importante per passare il turno. La squadra sta vivendo una stagione positiva e vogliamo farla continuare. Siamo negli ultimi 3 mesi, che sono quelli fondamentali. Cercheremo di farci trovare pronti”.

Web piace 75% italiani per acquisto autoPer AutoScout24 nelle ricerche 29% parte da siti specializzati

MILANO14 marzo 201814:36

MILANO – Ad oltre trent’anni da quando l’Italia si è collegata per la prima volta a Internet molti settori, come l’automotive, evidenziano una radicale trasformazione confermando che il web è diventato non solo un importante canale per l’acquisto di un’auto, ma anche uno strumento utile per la vendita. Gli italiani passano oggi più di 3 ore on-line utilizzando soprattutto PC e smartphone. Ed è quindi logico che lo strumento internet sia considerato dalla grande maggioranza (il 75%) come la soluzione ideale per conoscere e valutare i vari modelli disponibili. Fra coloro che hanno intenzione di acquistare un’auto nei prossimi due anni, il 64% degli italiani è orientato sul nuovo e l’11% sull’usato, con 25% è ancora indeciso. E in tutto questo processo, per il 75% delle persone internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta. E’ quanto emerge da una ricerca di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto leader in Europa.Lo studio, presentato in occasione dell’evento di digital automotive Internet Motors, sottolinea come i portali di settore si sono affermati sempre più diventando fonti accreditate e questi ultimi sono il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Fra coloro che cercano un’auto – secondo la ricerca di AutoScout24 – quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola (13%). Anche per l’acquisto di auto nuove, ai primi posti troviamo i siti di annunci auto, a pari merito con le visite al concessionario e al sito web del produttore. Nel caso specifico della ricerca di un’auto usata i portali specializzati di annunci auto sono in assoluto quelli più utilizzati per frequenza, come dimostra il 54% degli intervistati che afferma di impiegarli spesso o sempre. Ed è sempre l’on-line a prevalere anche nella ricerca di quasi tutti gli aspetti legati all’auto, come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le informazioni sui prezzi.
Google, via gli spot sulle criptovaluteStop dal prossimo giugno. Anche Facebook le ha vietate

ROMA14 marzo 201816:34

ROMA – Google mette al bando le pubblicità sulle criptovalute. La compagnia ha reso noto che a partire dal prossimo giugno vieterà le inserzioni online che hanno per protagonisti Bitcoin, Ethereum, Ripple e le altre valute digitali. Il divieto si estende anche alle “initial coin offering” (offerte iniziali di monete), sistema con cui le startup raccolgono fondi distribuendo monete virtuali.

Con le nuove politiche sui servizi finanziari, Google segue le mosse di Facebook, che a fine gennaio ha annunciato la messa al bando degli spot sulle criptomonete. “Vogliamo che le persone continuino a scoprire nuovi prodotti e servizi attraverso le pubblicità su Facebook senza dover temere truffe. Diverse compagnie che pubblicizzano criptovalute non operano in buona fede”, è la spiegazione offerta dalla società di Mark Zuckerberg.
YouTube contro le fake news, informazioni sui videoIl Ceo, testi tratti da Wikipedia contro teorie cospirazioniste

ROMA14 marzo 201816:34

ROMA – Nella guerra alle fake news, YouTube inizierà presto a mostrare informazioni tratte da Wikipedia accanto ai video che diffondono bufale e teorie cospirazioniste. Lo ha annunciato il Ceo Susan Wojcicki all’evento South by Southwest in corso in Texas.Chiamati “spunti di informazione”, queste finestre informative inizieranno a comparire tra un paio di settimane sotto ai video, in modo che chi voglia possa cliccare e approfondire.”Quando ci sono video incentrati su cospirazioni – e stiamo usando una lista di teorie della cospirazione ben note, presa da Wikipedia – allora mostreremo una unità informativa di Wikipedia che indica che qui ci sono informazioni sul quell’evento”, ha spiegato Wojcicki secondo quanto riferito da alcune testate online statunitensi.La manager non ha reso noto quante bufale e teorie del complotto sono presenti sulla lista iniziale della compagnia, ma ha detto che sarà ampliata nel corso del tempo. Ha inoltre aggiunto che saranno utilizzate altre fonti di informazione oltre a Wikipedia.
Pronto il selfie-drone, fa foto in autonomiaSi programma in anticipo e cattura immagini da ogni direzione

ROMA14 marzo 201814:40

ROMA – Archeologo, meteorologo, postino e ora anche fotografo: dotato di 13 camere che catturano le immagini da tutte le direzioni, arriva R1, il ‘selfie drone’ capace di fare foto e video in movimento dalla prospettiva del protagonista in qualsiasi ambiente, ma in modo completamente autonomo. Lo ha sviluppato una startup di tre studenti del Massachussets institute of technology (Mit), con sede a San Francisco.Per lanciarlo e farlo atterrare si usa un’app con cui si possono programmare in anticipo le condizioni di ripresa e volo, o, se si preferisce, ricorrere al controllo manuale. “E’ una camera volante e autonoma che capisce dove sei, il luogo intorno a te, e si muove per fare video che altrimenti non si potrebbero fare”, commenta Adam Bry, uno degli inventori. I droni esistenti richiedono un pilota umano, alcuni dispongono di un pilota-assistente che viene in aiuto, ma sono ben lungi dall’essere autonomi. R1, grazie ad algoritmi avanzati che lo rendono ‘intelligente’, sa percepire, programmare e controllare proprio come una persona che si orienta in un ambiente.Con un circuito neurale profondo raccoglie informazioni su ogni oggetto e identifica le persone per dimensioni e vestiti. Questi dati gli consentono di pianificare e prevedere i movimenti, oltre a riconoscere i limiti di manovra in una determinata area. Il sistema di controllo prende poi tutte le informazioni per realizzare il piano di volo in tempo reale. Si muove in completa autonomia ad una distanza dai 3 ai 9 metri dal soggetto, o a 90 metri lontano a seconda della forza del segnale wi-fi. E’ stato testato in diverse parti del mondo, ad altezze diverse, con neve, vento e temperature estreme. I primi a comprarlo sono stati atleti e fanatici degli sport all’aperto, ma anche artisti.
British Airways, per imbarco aereo basta scansione voltoTest British Airways a Orlando, dimezza i tempi

ROMA14 marzo 201818:07

ROMA – Per salire sull’aereo non servono più né il passaporto né la carta d’imbarco: bastano un sorriso e il tempo di una foto. A renderlo possibile è la compagnia aerea British Airways, che sta sperimentando un sistema di riconoscimento biometrico del volto al gate di alcuni aeroporti.La tecnologia per la scansione del viso è messa a punto dalla compagnia Sita (Società internazionale telecomunicazioni aeronautiche), e si sostanzia in gate d’imbarco automatizzati a tecnologia biometrica. L’integrazione dei sistemi della polizia di frontiera e doganale statunitense con quelli della compagnia aerea consente di fare controlli sull’identità dei passeggeri in modo più rapido.La novità è ora in fase di test nell’aeroporto internazionale di Orlando sui voli diretti a Londra. Nel novembre scorso ha invece iniziato a essere sperimentata a Los Angeles dove, spiega British Airways, “ha consentito di imbarcare 400 passeggeri in 22 minuti, meno della metà del tempo richiesto normalmente”.”L’imbarco ‘con un sorriso’ dall’aeroporto di Orlando è solo una delle applicazioni della tecnologia biometrica sviluppate da Sita. Gate self-service biometrici per i controlli di frontiera sono già attivi negli aeroporti italiani di Napoli Capodichino, Roma Fiumicino e Ciampino e nello scalo Marconi di Bologna”, ha commentato il presidente Sita per l’Europa, Sergio Colella.

 

Walmart sfida Amazon, spesa online arriva a domicilioColosso Bezos verso i 1.000 mld dlr valore, insidia Apple

NEW YORK14 marzo 201819:11

NEW YORK – Walmart lancia la sfida ad Amazon, aprendo una vera e proprio ‘guerra delle consegne’. Il colosso della distribuzione offrirà entro la fine dell’anno la consegna a domicilio della spesa ordinata online. L’iniziativa riguarderà 100 città americane e si pone come obiettivo quello di guadagnare terreno nei confronti della rivale Amazon, che lo scorso anno ha acquistato il gigante bio Whole Foods lanciando un affondo nell’industria degli alimentari.Il servizio di consegna della spesa a domicilio di Walmart è per al momento limitato a sei città ma entro la fine del 2018 il colosso punta a estenderlo al 40% delle famiglie americane. Inizialmente la consegna a domicilio costerà 9,95 dollari e sarà disponibile per una spesa di almeno 30 dollari. ”Il prezzo calerà” assicura l’amministratore delegato Greg Foran.La mossa di Walmart si inserisce nella guerra con Amazon, che ha mandato in crisi il settore delle vendite al dettaglio. L’ascesa di Amazon nella vita degli americani è accompagnata dalla corsa dei suoi titoli in Borsa, saliti nell’ultimo anno dell’83%: se le azioni continueranno ad avere lo stesso tasso di crescita Amazon potrebbe bruciare Apple sul tempo e diventare la prima società a valere 1.000 miliardi di dollari. Cupertino flirta con la soglia dei 1.000 miliardi da tempo: ieri ha raggiunto i 922 miliardi di capitalizzazione. Ma se i suoi tassi di crescita si manterranno sullo stesso livello dello scorso anno, l’obiettivo sarà centrato una settimana dopo Amazon.
M5s, su presidenze figure di garanziaE slegate da tema governo.Oggi inizio confonto,responsabilità

ROMA14 marzo 201812:10

– ROMA, 14 MAR – “Da oggi, in accordo con Luigi Di Maio, inizieremo le interlocuzioni con gli altri gruppi politici per le presidenze di Camera e Senato”. Lo scrivono sul blog del Movimento 5 stelle i neo eletti Giulia Grillo, e Danilo Toninelli, rispettivamente capogruppo M5s di Camera e Senato.
“Vogliamo figure di garanzia. – si legge – Le due presidenze devono essere assolutamente slegate da qualsiasi questione di governo. Anche in questo, chiediamo responsabilità a tutte le forze politiche affinché si possa arrivare a scelte condivise che non rispondano a nessuna logica di spartizione delle poltrone. Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche”.
Migranti: Ue a Italia, governo collaboriCon spirito europeo,ruolo importante in interesse Paese e Ue

BRUXELLES14 marzo 201812:15

– BRUXELLES, 14 MAR – “Spero che in futuro quello che definirà le politiche sui migranti del nuovo governo italiano sarà uno spirito e un impegno europei”. Così il commissario Ue alla migrazione Dimitris Avramopoulos sulla prospettiva di un governo guidato dalla Lega critica sulle politiche Ue in materia di migranti. “Dobbiamo continuare a lavorare strettamente insieme con l’Italia perché questa ha un grande ruolo da giocare sia nel suo interesse che in quello Ue”, ha sottolineato Avramopoulos.
M5s, Grillo-Toninelli avviano contatti: ‘Su presidenze figure di garanzia”Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche’

14 marzo 201815:11

Ad ore, a quanto si apprende, inizieranno le interlocuzioni tra il M5S e gli altri gruppi parlamentari per le presidenze delle Camere. Il Movimento lo ha annunciato già questa mattina sul blog individuando le due delegazioni che avranno i contatti con gli altri partiti alla Camera e al Senato. Non si tratterebbe, per ora, di incontri ufficiali, che si terranno nei prossimi giorni, ma di colloqui o contatti informali. “Vogliamo figure di garanzia. Le due presidenze devono essere slegate da qualsiasi questione di governo”, ribadisce il M5S.”Da oggi, in accordo con Luigi Di Maio, inizieremo le interlocuzioni con gli altri gruppi politici per le presidenze di Camera e Senato”. Lo hanno scritto sul blog del Movimento 5 stelle i neo eletti Giulia Grillo e Danilo Toninelli, rispettivamente capogruppo M5s di Camera e Senato. “Vogliamo figure di garanzia – si legge -. Le due presidenze devono essere assolutamente slegate da qualsiasi questione di governo. Anche in questo, chiediamo responsabilità a tutte le forze politiche affinché si possa arrivare a scelte condivise che non rispondano a nessuna logica di spartizione delle poltrone. Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche”.”La forza del MoVimento 5 Stelle – scrivono sul blog – è stata e sempre sarà il gioco di squadra. E’ questo quello che ci ha fatto crescere sin dall’inizio e che ci contraddistingue. E grazie al voto degli italiani, contro tutto e contro tutti, i nostri gruppi parlamentari oggi sono i più grandi del nuovo Parlamento”. Lo scrivono sul blog del Movimento 5 stelle i neo eletti Giulia Grillo, e Danilo Toninelli, rispettivamente capogruppo M5s di Camera e Senato. “Tutti i portavoce eletti – spiegano – lavoreranno con e per il gruppo, nessuno escluso. L’impresa che ci aspetta richiede un grande impegno che dovrà essere coordinato al meglio. Per fare tutto questo, in accordo con Luigi Di Maio, le squadre che coordineranno questo grande lavoro per il cambiamento saranno così composte: Alla Camera: Capogruppo: Giulia Grillo Vicecapogruppo vicario: Laura Castelli Vicecapogruppi: Giuseppe Brescia Francesco Silvestri Maria Edera Spadoni Alberto Zolezzi Segretari: Azzurra Cancelleri Daniele Del Grosso Francesco D’Uva Tesoriere: Sergio Battelli Al Senato: Capogruppo: Danilo Toninelli Vicecapogruppo vicario: Vito Crimi Vicecapogruppi: Vilma Moronese Stefano Patuanelli Gianluca Perilli Daniele Pesco Segretari: Gianluca Castaldi Vincenzo Santangelo Sergio Puglia Tesoriere: Nunzia Catalfo “La diciottesima legislatura – concludono Grillo e Toninelli – deve ancora iniziare ufficialmente ma noi siamo già pronti per partire nel migliore dei modi”.

Milano non si candida a Olimpiadi 2026Sindaco, situazione confusa, meglio star fermi, deciderà Coni

MILANO14 marzo 201812:30

– MILANO, 14 MAR – “Milano non si candida. Noi non ci facciamo avanti, la designazione spetta al Coni. Se il Coni ritenesse che Milano è una buona candidatura guarderemo con interesse alla cosa”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della cerimonia per la Giornata dei Giusti dell’umanità al Monte Stella. “Credo che più avanti vedrò o sentirò Malagò – ha aggiunto – ma al momento vista anche la confusione che c’è Milano preferisce star ferma, Fontana concorda con me”.
Migranti: Ue,continueremo aiutare ItaliaQualsiasi sia stata la scelta politica alle ultime elezioni

BRUXELLES14 marzo 201812:31

– BRUXELLES, 14 MAR – “Siamo qui per fornire sostegno all’Italia” sui migranti, “quindi posso assicurare che continueremo a farlo” qualsiasi sia stata “la scelta politica” dei cittadini italiani alle ultime elezioni su cui “non intendo interferire”. Così il commissario Ue alla migrazione Dimitris Avramopoulos sulla prospettiva di un governo guidato dalla Lega in Italia.
M5s avvia contatti per presidenze CamereColloqui interlocutori, incontri ufficiali nei prossimi giorni

ROMA14 marzo 201813:56

– ROMA, 14 MAR – Ad ore, a quanto si apprende, inizieranno le interlocuzioni tra il M5S e gli altri gruppi parlamentari per le presidenze delle Camere. Il Movimento lo ha annunciato già questa mattina sul blog individuando le due delegazioni che avranno i contatti con gli altri partiti alla Camera e al Senato. Non si tratterebbe, per ora, di incontri ufficiali, che si terranno nei prossimi giorni, ma di colloqui o contatti informali. “Vogliamo figure di garanzia. Le due presidenze devono essere slegate da qualsiasi questione di governo”, ribadisce il M5S.
Tajani: ‘Governo Lega-M5s è violare patti, non esiste”Tutti quelli eletti nei collegi, sono deputati eletti anche con i voti di Forza Italia, Fratelli d’Italia e di Noi per l’Italia

STRASBURGO14 marzo 201814:01

“Non esiste un’ipotesi di governo Lega-M5S, perché moltissimi deputati della Lega, tutti quelli eletti nei collegi, sono deputati eletti anche con i voti di Forza Italia, Fratelli d’Italia e di Noi per l’Italia, quindi hanno un vincolo anche con questi elettori e sono sicuro che un governo Lega-M5S non ci sarà”, ha detto Antonio Tajani. “Si tratterebbe di una scelta che tradirebbe gli impegni presi, non accadrà”, ha aggiunto.”C’è un documento sottoscritto nel momento della formazione delle liste perché nessuno eletto con Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia avrebbe cambiato bandiera o avrebbe avrebbe rotto le alleanze. I patti sono sacri, i patti vanno rispettati”, ha aggiunto Tajani. “Forza Italia li sta rispettando per quanto riguarda i rapporti con la Lega e sono sicuro che la Lega li rispetterà.  Violare questi patti sarebbe violare il rapporto i cittadini, questo non avverrà ne sono convinto e mi auguro che nessuno pensi ad un’ipotesi del genere”.

Accordo M5s-Lega su Camere in vista governo, Berlusconi dice noIl leader leghista: ‘Aperti a proposte ma mai col Pd’. Frattura con Berlusconi. Di Maio chiede Montecitorio

ROMA14 marzo 201823:04

La guerra di posizione in atto nel centrodestra tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi riapre i giochi sugli accordi per le nomine alla presidenza delle Camera ma anche nuovi possibili scenari di governo, o per un ritorno pilotato alle urne dopo il via libera ad una nuova legge elettorale. Di Maio e Salvini sembrano sempre più voler avvicinare le loro posizioni. Anche se in serata il leader M5s rivendica con nettezza la presidenza della Camera ai pentastellati: “siamo la prima forza del Paese”, ricorda. E’ però il leader della Lega ad assumere l’iniziativa rompendo gli indugi per formalizzare il dialogo con i 5 Stelle. In serata chiama Di Maio per una prima presa di contatto. “Abbiamo concordato sulla necessità di confrontarsi sulle presidenze delle due Camere nel rispetto del voto degli italiani”, spiega Salvini che, subito dopo, chiama Maurizio Martina e Pietro Grasso sottolineando loro la volontà di rendere operativo il Parlamento il più presto possibile. “Ho il mandato della coalizione a sentire gli altri segretari sulle Presidenze delle Camere”. Ma, spiega, “i ragionamenti sugli organismi di garanzia sono slegati da ragionamenti sul governo”. Ragionamenti a cui, tuttavia, non si sottrae: il punto di partenza è un “no a qualsiasi governo che abbia al centro Gentiloni, Boschi, Minniti”. Tutto il resto è possibile.Intanto da Silvio Berlusconi arriva uno stop a M5s. “Ho aperto la porta per cacciarli via”, replica il leader di FI arrivando alla Camera per l’assemblea dei gruppi a chi gli chiede se avesse aperto all’ipotesi di un governo con i Cinque Stelle.LA CONFERENZA

Il linguaggio di Salvini, di ora in ora, sembra sottolineare soprattutto quelli che potrebbero essere i punti di convergenza con i pentastellati. Al punto che improvvisamente dalla Lega si fa sapere che Salvini ha garantito a Di Maio che “tagliare vitalizi e spese inutili sarà una nostra priorità”. Un’apertura inaspettata. Che si aggiunge alla comune idea di slegare la partita delle presidenze da quella del governo. “Di ministeri si parla con il Capo dello Stato, ma con le forze politiche in Parlamento parliamo di temi”, mette in chiaro Luigi Di Maio che di prima mattina dà il via libera alla presa di contatti. “Da oggi, in accordo con Luigi Di Maio, inizieremo le interlocuzioni con gli altri gruppi politici per le presidenze di Camera e Senato”, annunciano dal blog i capigruppo designati Giulia Grillo, e Danilo Toninelli. Salvini d’altra parte non fa problemi di poltrone: niente presidenza del Senato (“sarei onorato, ma mi ci vedete?”) e nemmeno rivendica la premiership nel caso di un dialogo con Di Maio:”Non stiamo rivendicando la presidenza del consiglio a prescindere, partiamo dai progetti: chiunque venga al governo con noi deve impegnarsi a cancellare la legge Fornero, a ridurre le tasse al 15%, a rendere l’Italia più federale e meno burocratica. Se ci sono altri suggerimenti a partire da questo presupposto siamo ben contenti di accoglierli”. La Lega insomma apre ad un confronto sul programma con i 5 stelle che al momento non possono rifiutare avendo, da parte loro, sostenuto la stessa posizione. Anche se l’abbraccio con la Lega non era proprio in cima ai programmi del Movimento.

Di Maio, disinnescare subito aumento IvaLeader M5S, clausole non vanno rinviate per questioni tecniche

MILANO14 marzo 201815:17

– MILANO, 14 MAR – “Credo che le clausole per l’aumento dell’Iva vadano disinnescate subito e non vadano rinviate per questioni tecniche”. E’ quanto ha detto il leader M5S Luigi Di Maio in un incontro con Confcommercio a Milano.
Di Maio: ‘Saremo più veloci della Germania. Capigruppo vedono partiti’ ‘Clausole per l’aumento dell’Iva vanno disinnescate subito’

14 marzo 201822:36

“Oggi in Germania dopo circa 6 mesi è stato formato il Governo, credo che ci impiegheremo di meno rispetto a quei tempi”. Lo ha detto Luigi Di Maio oggi a Milano a un incontro con Confcommercio. “Credo che le clausole per l’aumento dell’Iva vadano disinnescate subito e non vadano rinviate per questioni tecniche”, ha affermato ancora il leader M5S. “La spending review è importante – ha rilevato -, prima di parlare di sforamento del deficit, andiamo a recuperare i soldi spesi male e investiti male”.Di Maio ha sottolineato, inoltre, la necessità non solo di ridurre le tasse, ma anche il numero. “E’ fondamentale – ha sottolineato – per dare serenità alle attività produttive”.Quanto al reddito di cittadinanza, Di Maio ha detto: ‘Non abbiamo intenzione  di dare soldi alle persone senza che facciano nulla” e “avete la rassicurazione che nessuno potrà starsene sul divano. Non è uno strumento legato all’assistenzialismo” ma “dobbiamo ispirarci ai paesi liberali che utilizzano la flex security”.Dopo la lite ieri con il ministro Padoan, Di Maio ha espresso apprezzamento per le parole del commissario agli affari economici Pierre Moscovici che ha espresso “fiducia nella democrazia italiana e dell’impegno dell’Italia nella Ue”.  “Domani i nostri capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli si confronteranno anche con le altre forze politiche. L’interlocuzione sulle presidenze delle Camere, come abbiamo già detto, è slegata da ciò che riguarderà la formazione del governo”. Lo afferma il capo politico del M5S Di Maio su Facebook dopo aver sentito il leader della Lega Matteo Salvini sulle presidenze delle Camere.

 

Salvini, nessuna smania da premierNè disponibile a governo a ogni costo per fare ministro

ROMA14 marzo 201815:40

– ROMA, 14 MAR – “Lavoriamo per un governo con una solida maggioranza politica, non recuperando questo o quel transfuga. Stiamo lavorando a un programma da offrire al Parlamento e a tutti gli altri. Non ho la smania di fare il presidente del Consiglio a tutti i costi: farò tutto quello che è umanamente e democraticamente possibile per rispettare il mandato degli elettori. Non sono disponibile a partecipare a un governo a ogni costo per fare il ministro per qualche mese”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini alla stampa estera.
Salvini,Di Maio?, Ragioniamo su progettoChiunque viene con noi deve abolire Fornero e ridurre tasse

ROMA14 marzo 201815:42

– ROMA, 14 MAR – Tra lei e Di Maio c’è una contesa sui ruoli? “Non mi interessa chi vince: abbiamo un programma e chiunque venga al governo con noi deve impegnarsi a cancellare la legge Fornero, a ridurre le tasse al 15%, a rendere l’Italia più federale e meno burocratica. Se ci sono altri suggerimenti a partire da questo presupposto siamo ben contenti di accoglierli.
Sui nomi e sui ruoli non ci sono pregiudizi di partenza, mi interessa il progetto: se c’è condivisione di progetto ragioniamo”. Lo dice Matteo Salvini alla stampa estera.
Berlusconi: “Aperto a governo con M5S? Apro la porta per cacciarli”‘Salvini presidente Senato? Tutto ancora campato in aria’

14 marzo 201817:42

“Ho aperto la porta per cacciarli via”. Risponde così Silvio Berlusconi arrivando alla Camera per l’assemblea dei gruppi a chi gli chiede se avesse aperto all’ipotesi di un governo con i Cinque Stelle. Poi, alla domanda se ci sia la possibilità che il leader della Lega possa fare il presidente del Senato, risponde: “E’ tutto ancora campato per aria”. Una delle ipotesi potrebbe essere quella di un governo di centrodestra con il sostegno sui singoli temi da parte del Pd. Ma contro questa possibilità si sono espressi sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni, io cercherò di convincerli. Lo ha detto, a quanto si apprende, Silvio Berlusconi nel corso dell’assemblea con i parlamentari di Fi.”Ieri sera con gli alleati abbiamo stretto un accordo perchè non ci sia nessuna possibilità di passaggio da un gruppo all’altro all’interno della stessa coalizione nè in Parlamento nè nelle amministrazioni locali”, ha detto, a quanto raccontano, Berlusconi all’assemblea dei parlamentari Fi aggiungendo che “chi cambia va nel gruppo misto”.Dopo il vertice di martedì sera tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, oggi il leader di Forza Italia vede Paolo Romani e Renato Brunetta, i due capigruppo del partito che con ogni probabilità saranno riconfermati nei loro incarichi. La riunione servirà per fare il punto dopo la decisione di affidare al leader della Lega le trattative con gli altri partiti per sciogliere il nodo delle presidenze delle Camere. Dopo la riunione con i vertici di Forza Italia, Berlusconi riunirà i gruppi parlamentari per illustrare la linea politica.

– ROMA, 14 MAR – “Ho aperto la porta per cacciarli via”. Risponde così Silvio Berlusconi arrivando alla Camera per l’assemblea dei gruppi a chi gli chiede se avesse aperto all’ipotesi di un governo con i Cinque Stelle.
Foibe: Raggi,viaggio formazione studentiTerminato con visita Risiera San Sabba.”Senza memoria no futuro”

ROMA14 marzo 201816:49

– ROMA, 14 MAR – Con la visita alla Risiera di San Sabba e la deposizione di una corona di alloro alla targa dedicata a Sergio De Simone, cugino delle sorelle Bucci, si conclude oggi il Viaggio del Ricordo di un gruppo di studenti di 12 scuole superiori di Roma insieme alla Sindaca Virginia Raggi e testimoni del dramma del confine orientale. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale nell’ambito del Progetto “Memoria” e del percorso formativo “Il dramma del confine orientale italiano tra foibe ed esodo”, ha visto la partecipazione dell’assessore Laura Baldassarre, del presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito e dei consiglieri capitolini Paolo Ferrara e Davide Bordoni. “Senza memoria non c’è futuro. Con gli studenti delle scuole romane – afferma Raggi – siamo stati in questi giorni in alcuni luoghi simbolo del dramma del confine orientale. Un prezioso percorso di formazione e confronto che aiuterà i nostri ragazzi a crescere e diventare cittadini consapevoli di domani”.
Salvini, no a qualsiasi governo con PdSarebbe irrispettoso coinvolgere chi ha perso le elezioni

ROMA14 marzo 201816:58

– ROMA, 14 MAR – “Sento forte il dovere di tener fede al mandato di 12 milioni che hanno scelto il centrodestra e di quasi 6 milioni che hanno scelto la Lega: stiamo lavorando per dare un governo a questo Paese con un programma di centrodestra aperto ad arricchimenti, contributi e proposte ma non stravolgimenti. Sarebbe irrispettoso coinvolgere chi ha perso le elezioni e quindi no a qualsiasi governo che abbia al centro Gentiloni, Boschi, Minniti”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini incontrando la stampa estera a Roma.
Lavori a Duomo per visita Sindone agostoPellegrini a Torino prima del Sinodo Mondiale di Roma

TORINO14 marzo 201817:13

– TORINO, 14 MAR – Sono iniziati oggi nel Duomo di Torino i lavori per l’allestimento della Cappella della Sindone in vista della venerazione straordinaria dei giovani che si terrà nella notte del 10 agosto. All’apertura del cantiere era presente anche il Custode pontificio mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino.
Le opere previste riguardano l’illuminazione e il percorso di avvicinamento alla cappella. Il pellegrinaggio dei giovani delle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta è stato progettato in preparazione dell’incontro che tutti i giovani d’Italia avranno con Papa Francesco a Roma nei giorni di Ferragosto e che sarà un momento di preghiera e di confronto per il Sinodo mondiale sui giovani che si terrà a Roma in ottobre.
I ragazzi, provenienti da giorni di cammino a piedi in Piemonte, confluiranno alla Reggia di Venaria Reale il 9 agosto, per convergere poi sulla Cattedrale nella sera del 10. La visita alla Sindone, riservata ai pellegrini, è il momento finale di questo cammino prima della partenza per Roma.
Montecitorio apre porte a neoeletti, anche servizi web ad hoc

ROMA14 marzo 201817:46

Montecitorio apre le porte ai neoeletti dalla prossima settimana e già dal prossimo lunedì i nuovi deputati avranno a disposizione uno spazio web dove troveranno informazioni utili sui primi adempimenti ma anche documenti e l’accesso alla rassegna stampa e alle agenzie attraverso una rete intranet. Il servizio è stato già utilizzato nella passata Legislatura ma in vista del nuovo avvio del Parlamento è stato aggiornato e rinnovato. Per accedere sarà necessario essere in possesso delle credenziali, grazie alle quali i deputati potranno utilizzare anche un wi-fi dedicato.

Cav, ipotesi governo con ok Pd su alcuni temi. No da Fdi e Lega”Cercherò di far loro cambiare idea”

ROMA14 marzo 201817:37

– ROMA, 14 MAR – Una delle ipotesi potrebbe essere quella di un governo di centrodestra con il sostegno sui singoli temi da parte del Pd. Ma contro questa possibilità si sono espressi sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni, io cercherò di convincerli. Lo ha detto, a quanto si apprende, Silvio Berlusconi nel corso dell’assemblea con i parlamentari di Fi.
Tensione su P.Navigatori, slitta parereCritiche da consigliera grillina Grancio, già contro stadio

ROMA14 marzo 201818:39

– ROMA, 14 MAR – Riunione tesa in commissione Urbanistica sulla nuova convenzione per piazza dei Navigatori recentemente approvata in giunta. Il punto più ‘delicato’ della nuova convenzione – che urta alcune sensibilità interne al Movimento – è la realizzazione, già prevista, di un nuovo palazzo fino a 10 piani che resta in piedi. L’accordo tra il Campidoglio e i privati, però, obbligherebbe questi al pagamento di oltre 16 mln di euro per le opere non fatte entro i termini fissati dalla prima convenzione, oltre alla loro realizzazione. All’incontro hanno preso parte i comitati dei cittadini di zona contrari al progetto. Un loro attivista, durante i lavori, si è scagliato verbalmente contro l’assessore all’Urbanistica Montuori per poi essere allontanato. Dopo una breve sospensione è ripresa la seduta che, su richiesta dei cittadini, non è arrivata ad esprimere un parere. Probabilmente si riunirà venerdì. E’ emersa anche la posizione critica della consigliera Cristina Grancio (M5S),già contraria allo stadio della Roma.
Salvini telefona a Di MaioColloquio per trovare accordo su presidenze Camere

ROMA14 marzo 201820:36

– ROMA, 14 MAR – Il leader della Lega Matteo Salvini, a quanto si apprende, ha telefonato al capo politico M5S Luigi Di Maio. La telefonata, annunciata oggi da Salvini per trovare un accordo sulla presidenza delle Camere, è avvenuta nel tardi pomeriggio.
Pd, Guerini: sostegno esterno a centrodestra è fantapolitica

14 marzo 201823:02

“Fantapolitica”. Così ha risposto Lorenzo Guerini al Tg3, commentando la proposta di Silvio Berlusconi di un governo di centrodestra con il sostegno esterno del Pd. “La nostra posizione è chiara, sancita con grande condivisione: siamo all’opposizione come hanno sancito gli elettori. Tocca ad altri fare proposte serie per il Paese, basta chiacchiere”, aggiunge.

Tre cadaveri in appartamento, ipotesi omicidio-suicidioTragedia in Brianza. Vittime madre, figlia e nipote

15 marzo 201800:55

Tre persone, madre, figlia e nipote, sono state trovate morte in un appartamento a Paina di Giussano, poco dopo le 23 di ieri. A quanto si apprende i corpi presenterebbero ferite da arma da taglio, ma gli accertamenti sono ancora in corso. A dare l’allarme – sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri – un vicino che non rusciva a mettersi in contatto con la famiglia. L’appartamento non presentava segni di scassinamento a porte e finestre. Non si esclude l’ipotesi di omicidio-suicidio.

Diritti tv: vertice Malagò-AntitrustSettimana prossima autorità si esprime su assegnazione Mediapro

MILANO14 marzo 201823:03

– MILANO, 14 MAR – Si è svolto nel pomeriggio l’annunciato incontro fra Giovanni Malagò, commissario della Lega di Serie A, nonché presidente del Coni, e Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust, chiamata a esprimersi sull’assegnazione dei diritti tv del massimo campionato per il prossimo triennio alla società spagnola Mediapro, che ha vinto il bando per intermediari indipendenti con un’offerta da un miliardo e 50 milioni a stagione. La decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dovrebbe arrivare la prossima settimana. Intanto, secondo quanto filtra, l’incontro di oggi ha avuto carattere istituzionale, conoscitivo, le parti non sarebbero entrate nei dettagli dell’assegnazione. Nelle scorse settimane la Lega e l’advisor Infront hanno risposto agli 11 quesiti dell’Antitrust per approfondire il ruolo di Mediapro.
Se non arriva il via libera all’assegnazione agli spagnoli, lo scenario più probabile è che la Lega proceda con la realizzazione di un proprio canale tematico per distribuire le partite.
Iniesta: “Abbraccio famiglia di Astori”Sulla Champions: “Messi n. 1, ma col Chelsea è stato difficile”

ROMA14 marzo 201823:12

– ROMA, 14 MAR – “E’ stata una partita difficile, contro un avversario complicato, ma abbiamo dato il massimo.
Complimenti anche i tifosi che ci hanno appoggiato per tutta la sfida. I 100 gol di Messi in Champions? E’ difficile dire qualcosa su di lui. Per noi è importantissimo, è un giocatore unico, il numero uno. Noi dobbiamo aiutarlo il più possibile per raggiungere i nostri obiettivi”. Così, parlando a Premium sport, Andrea Iniesta, capitano del Barcellona che stasera ha eliminato il Chelsea, qualificandosi per i quarti della Champions. “Chi non vorrei ai quarti? Il Real Madrid è molto pericoloso – conclude – anche se, visto che è una squadra spagnola, lo conosciamo meglio rispetto ad altre. Un commento per la scomparsa di Astori? Voglio mandare un forte abbraccio alla sua famiglia. Sono vicino a loro. E’ stata una notizia terribile”.
Conte: 0-3 ingiusto, complimenti a Messi’Chelsea è stato sfortunato. L’argentino ha fatto la differenza’

ROMA14 marzo 201823:29

– ROMA, 14 MAR – “Cosa ho detto a Messi a fine partita? Gli ho fatto i complimenti, perché è un giocatore che continua a fare la differenza in maniera evidente. Sposta i risultati e anche in queste due sfide è stato determinante. La differenza l’ha fatta anche la sfortuna, abbiamo preso quattro pali in due partite. In questa stagione la buona sorte ci ha un po’ voltato le spalle”. Così Antonio Conte commenta il ko di Barcellona in Champions. “Il risultato di stasera penso sia ingiusto: loro sono stati bravi e cinici, ma il Barcellona ha giocatori abituati a queste partite. Noi siamo una squadra giovane, che ha tanta strada da percorrere e dobbiamo fare esperienza per competere fino alla fine in Champions”. “Vincere un trofeo potrebbe farmi continuare l’esperienza al Chelsea? Non è questione di vincere o meno. Penso che il lavoro di un allenatore debba essere giudicato in base alla crescita dei giocatori e a quello che si vede in relazione ai valori della rosa, non guardando i trofei”, sottolinea.
Vernice su vetrate sede FdI e CasaggìPer il fine settimana prevista assemblea nazionale movimento

FIRENZE14 marzo 201814:15

– FIRENZE, 14 MAR – Blitz nella notte contro la sede di Fratelli d’Italia e del movimento studentesco Casaggì di via Frusa, a Firenze, le cui vetrine sono state imbrattate con vernice di colore rosso. Sul posto stamani è intervenuto personale della digos, che indaga sull’episodio. Al vaglio anche le immagini girate dalle telecamere di sorveglianza della zona.
Per sabato è prevista a Firenze un’assemblea nazionale di Casaggì. Nell’occasione, militanti della sinistra antagonista, raccolti sotto la sigla ‘Firenze antifascista’, hanno indetto una manifestazione di protesta. Di “infame gesto” parla Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Firenze e coordinatore regionale del partito in Toscana, che si chiede se quanto successo non vada “forse letto come una sorta di biglietto da visita in vista del corteo organizzato dalla sinistra fiorentina per sabato prossimo?”.
Roma:assessore,buche? Spero ok in 2 mesi”Potenziato piano Marshall con ulteriori squadre”

ROMA14 marzo 201814:46

– ROMA, 14 MAR – “Il piano Marshall sarà potenziato con ulteriori squadre in città. Ci sono tantissima buche, non sono quantificabili, ma ci vuole un certo tempo” per sistemarle.
“Quando mi aspetto il ritorno alla normalità? Non ho un idea precisa, immagino che non sia un tempo lungo rafforzando le squadre. Spero che non si vada oltre un paio di mesi o meno”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Margherita Gatta interpellata a margine di una riunione della commissione Trasporti sulla sicurezza stradale. L’assessore si è detta “arrabbiata. A me non piace dare colpe alle amministrazioni passate ma è scientifico che da anni la manutenzione quanto meno non è stata fatta per bene”. La voragine che si è aperta ieri in circonvallazione Gianicolense inghiottendo una macchina “è un altra questione – risponde l’assessore -. Capita che ci sia delle perdite sotterranee di cui non si ha contezza. Ma non c’entra niente con le buche”.
Fse: Bnl vota concordato, società salvaLa banca è stata ammessa al voto dai giudici baresi

BARI14 marzo 201814:56

– BARI, 14 MAR – Bnl è stata ammessa al voto per il salvataggio di Fse e ha votato a favore della proposta di concordato. La società di trasporti pugliese è quindi salva dal fallimento (pur mancando ancora la fase di omologazione del concordato) avendo ottenuto più della maggioranza dei voti a favore dei creditori. Il voto è avvenuto dinanzi al Tribunale fallimentare di Bari. Nella scorsa udienza il giudice, su richiesta della Procura, aveva sospeso il voto di Bnl e di altri creditori coinvolti nell’indagine penale sul crac di Ferrovie Sud Est. Oggi il giudice ha sciolto la riserva ammettendo Bnl (principale creditore con il 38 per cento dei crediti vantati, pari a circa 70 milioni di euro). La proposta di concordato prevede il pagamento della intera somma di 152 milioni di euro ai creditori privilegiati (che saranno liquidati entro un anno) e del 51 per cento degli altri 130 milioni di euro ai creditori chirografi. Il crac della società ammonta a complessivi 230 milioni di euro.
Ragusa, appello rinviato al 28 marzoUdienza slittata per lo sciopero degli avvocati penalisti

FIRENZE14 marzo 201814:59

– FIRENZE, 14 MAR – Sarà celebrato il 28 marzo prossimo il processo di appello ad Antonio Logli, il marito di Roberta Ragusa, la donna svanita nel nulla dal gennaio del 2012 a San Giuliano (Pisa). Il procedimento, che avrebbe dovuto tenersi oggi a Firenze, è stato rinviato a causa dell’astensione dalla udienza degli avvocati penalisti per lo sciopero indetto dall’Unione delle Camere penali.
Gettò coinquilina da finestra, arrestatoVittima una 23enne, l’uomo disse che aveva tentato il suicidio

FIRENZE14 marzo 201815:05

– FIRENZE, 14 MAR – Avrebbe gettato dalla finestra la sua coinquilina di 23 anni, la sera del 26 luglio scorso, perché aveva rifiutato le sue avances. Questa l’accusa per la quale un 43enne della Nigeria è stato arrestato dalla polizia a Firenze, in esecuzione di una misura di custodia cautelare in carcere per tentato omicidio. L’uomo, interrogato subito dopo il fatto dalla polizia, disse che la giovane, aveva tentato di suicidarsi. La versione fu smentita dalla stessa vittima, una sua connazionale.
La giovane, svegliatasi dal coma due giorni dopo, ha perso l’uso delle gambe a seguito della caduta. Secondo quanto ricostruito tra i due ci sarebbe stata una violenta lite, nata perché la 23enne si era rifiutata di cedere alle avances dell’uomo, suo coinquilino e proprietario della casa dove lei aveva affittato una stanza. Al culmine della discussione lui avrebbe iniziato a schiaffeggiarla, e lei avrebbe fatto alcuni passi indietro trovandosi con la schiena contro la finestra aperta. A questo punto sarebbe stata spinta giù.
Sesso per permessi, indagato assessoreA Cittadella, a denunciarlo due commercianti ambulanti

VENEZIA14 marzo 201815:41

– VENEZIA, 14 MAR – L’assessore al commercio di Cittadella, Filippo De Rossi, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Padova per tentata concussione.
Secondo le denunce di due commercianti, titolari di due banchi di cibo e dolciumi alle diverse fiere cittadine e mercati, l’assessore avrebbe chiesto, in modo velato in un caso e più esplicito nell’altro, favori sessuali in cambio di una regolarizzazione della loro posizione. Il primo episodio risalirebbe all’autunno del 2016, il secondo al Natale dello stesso anno. Le due donne avevano in passato posizionato il loro banco in centro a Cittadella, pur non avendo permessi precisi.
Anci, sindaco di Norcia non si dimettaBianco, ‘siamo con lui, il suo è problema di tutti noi’

ROMA14 marzo 201816:07

– ROMA, 14 MAR – “Io e tutti i sindaci italiani di ogni colore politico siamo con lui e e siamo pronti a far diventare il suo problema quello di tutti noi”. E’ quanto chiede al sindaco di Norcia Nicola Alemanno il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco, relativamente all’avviso di garanzia recapitato al primo cittadino umbro per il centro polivalente comunale e sulla sua volontà di rassegnare le dimissioni. “Parlo a nome di tutti i sindaci italiani – spiega Bianco – l’ho sentito poco fa e gli ho chiesto espressamente di restare. Che dire? Capisco bene lo stato d’animo del sindaco di Norcia Alemanno. Purtroppo sono questi i ringraziamenti che qualche volta la Repubblica ci riserva”. E annuncia: “appena il nuovo governo sarà in carica porteremo all’attenzione del Paese il tema dell’operatività dei sindaci”.
Cei: il 19 Consiglio, non c’è prolusioneArriva nuova modalità di lavoro nelle riunioni dei vescovi

ROMA14 marzo 201816:08

– ROMA, 14 MAR – Comincerà lunedì 19 marzo il Consiglio Permanente della Cei. Per la prima volta non si terrà “la tradizionale prolusione: la nuova modalità di svolgimento dei lavori prevede un’introduzione, a porte chiuse, che lunedì aprirà il confronto tra i Vescovi; alle ore 12 di mercoledì il Cardinale Presidente traccerà una conclusione, aperta ai media, che punterà a ‘restituire’ la ricchezza maturata nel discernimento collegiale”. Lo comunica la Conferenza Episcopale Italiana. La novità nasce dalla volontà del presidente, il card.
Gualtiero Bassetti, di dare più spazio al dibattito. Al termine dei lavori ci sarà anche un documento finale e la conferenza stampa del segretario generale mons. Nunzio Galantino.
Studenti europarlamentari scrivono leggiSaranno inviate al Parlamento Ue. Iniziativa a Scuola Europa

MILANO14 marzo 201816:22

– MILANO, 14 MAR – I diritti delle donne, l’ integrazione fra la cultura europea e i Paesi del Terzo Mondo, i disturbi dell’apprendimento: sono alcuni dei temi che diventeranno proposte di legge europee elaborate da studenti delle superiori provenienti da tutta Italia ‘europarlamentari’ per quattro giorni a Milano. Divisi in due ‘commissioni’ stilano ipotesi di normative che verranno effettivamente presentate al Parlamento Europeo nel corso dell’anno e saranno discusse a Bruxelles.
L’iniziativa, partita martedì e che si concluderà venerdì, si svolge alla Scuola Europa che ospita la terza edizione dell’ Italian model european parliament, l’Imep, la “più grande simulazione del Parlamento Europeo in lingua inglese” di questo tipo, sottolineano gli organizzatori, l’associazione culturale European People. Venerdì saranno premiati gli studenti più bravi per competenze linguistiche, capacità di lavorare in gruppo e di essere leader.
Donna precipita dalla finestra e muoreIndaga la Polizia, ricoverata d’urgenza è deceduta poco dopo

REGGIO EMILIA14 marzo 201816:26

– REGGIO EMILIA , 14 MAR – Una donna polacca di 61 anni è morta dopo essere precipitata da una finestra dell’appartamento in cui viveva nel quartiere di Santa Croce, a Reggio Emilia.
Sull’episodio indaga la polizia, vagliando diverse ipotesi, ma non sarebbero state trovate tracce di violenza sul corpo.
La donna, intorno alle 9, è caduta da un’altezza di circa sei metri. E’ stata ricoverata d’urgenza dal 118 ma è deceduta poco dopo in ospedale.
Lega, gente sisma vittima burocraziaPer parlamentari “normative e ordinanze emergenza poco chiare”

NORCIA (PERUGIA)14 marzo 201816:40

– NORCIA (PERUGIA), 14 MAR – “La rinascita delle popolazioni terremotate vittima della burocrazia, delle normative e delle ordinanze d’emergenza poco chiare. Dopo la struttura di Ancarano, la procura di Spoleto ha sequestrato anche il centro polivalente Boeri di Norcia, inaugurato lo scorso Giugno dall’allora Commissario, Vasco Errani e realizzato con fondi privati”: è la presa di posizione dei neo parlamentari della Lega, Virginio Caparvi, Luca Briziarelli, Donatella Tesei, Riccardo Augusto Marchetti e Simone Pillon assieme al sen.
Candiani.
“C’è un apparato burocratico che vive per se stesso – sostengono gli esponenti del Carroccio -, indifferente rispetto alle situazioni e al dolore dei terremotati. Spetta alla politica dare risposte concrete e riscrivere le regole in modo chiaro e inequivocabile. Il nostro obiettivo è di lavorare per consentire ai cittadini, ai sindaci e agli operatori turistici, vero motore della ripartenza di Norcia, di operare ed investire per il bene del territorio”.
Migrante riceve in dono occhiali vistaIniziativa associazione benefica in centro accoglienza Crotone

ISOLA CAPO RIZZUTO (CROTONE)14 marzo 201816:57

– ISOLA CAPO RIZZUTO (CROTONE), 14 MAR – Da tempo lamentava problemi alla vista e lacrimazioni oculari che non le consentivano di leggere il Corano. Fatima, 48 anni, migrante pachistana e ospite del Regional Hub di Sant’Anna, ha potuto recuperare le funzioni visive grazie ad un paio di occhiali ricevuti in dono. A venire incontro alle esigenze della donna, che per la condizione di indigenza non avrebbe potuto comprare gli occhiali, è stata un’associazione benefica di Catanzaro che, nel totale anonimato, si è fatta carico della spesa.
Le nuove lenti da vista che le erano state prescritte dopo una visita specialistica sono state consegnate direttamente a Fatima dal direttore del Centro di accoglienza Vitaliano Fulciniti. “Sono molta grata – ha detto la donna – per gli occhiali ricevuti, soprattutto perché adesso posso ritornare alla mia lettura del Corano”. “Per chi opera nel settore dell’accoglienza – ha detto Fulciniti – fare beneficienza diventa quasi un imperativo morale”.
Terrorismo: espulso marocchinoAveva inneggiato a stragista Nizza. 27 via da Italia nel 2018

ROMA14 marzo 201817:01

– ROMA, 14 MAR – Un cittadino marocchino è stato espulso oggi dal territorio nazionale “per motivi di sicurezza dello Stato”. Si tratta, fa sapere il Viminale, di un 35enne emerso all’attenzione delle forze di polizia nel corso della sua detenzione, dovuta a reati comuni, per aver assunto, nel carcere di Alessandria, la funzione di imam, ruolo dal quale è stato poi estromesso a causa delle sue posizioni oltranziste e della sua condotta violenta manifestata nei confronti di altri appartenenti alla sua religione. L’uomo è stato anche segnalato per aver inneggiato all’autore dell’attentato compiuto a Nizza nel luglio del 2016.
Con questa espulsione, la ventisettesima del 2018, sono 264 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso allontanati dall’Italia con accompagnamento nel proprio Paese dall’1 gennaio 2015 ad oggi.
Assessore Cittadella indagato si dimetteLegale, respinge tutte le accuse

VENEZIA14 marzo 201817:56

– VENEZIA, 14 MAR – L’assessore al commercio di Cittadella Filippo De Rossi, indagato con l’accusa di tentata concussione per aver chiesto favori sessuali in cambio della regolarizzazione dei permessi di due commercianti, ha rassegnato questo pomeriggio le dimissioni dalla giunta. Era stato eletto nel 2016 con la lista civica ‘Forza Cittadella’ a sostegno dell’attuale sindaco leghista Luca Pierobon. “Il mio assistito respinge tutte le accuse – sostiene il suo legale, l’avvocato Andrea Bertollo – .Conosce effettivamente le due donne che lo hanno accusato, ma perchè è un assessore molto attivo ed è in contatto con tutti i commercianti. Ma assolutamente respinge quanto dichiarato dalle due”.
Maltrattò disabili, prete patteggiaLa pena concordata a Piacenza, imputato arrestato a nove

BOLOGNA14 marzo 201818:01

– BOLOGNA, 14 MAR – Due anni e undici mesi di reclusione. E’ la pena che ha patteggiato in tribunale a Piacenza il sacerdote don Angelo Bertolotti, accusato di maltrattamenti nei confronti di disabili. L’uomo, 60enne, ha fondato e gestito per trent’anni a Piacenza un centro di accoglienza, ma in novembre era stato arrestato dagli agenti della squadra mobile dopo che, grazie a telecamere e microfoni nascosti dalla polizia, erano emersi i presunti maltrattamenti e le violenze nei conforti di disabili che doveva accudire.
L’epilogo davanti al giudice Gianandrea Bussi e al pm Emilio Pisante. L’avvocato difensore, Andrea Perini del Foro di Piacenza, ha presentato ricorso contro la misura cautelare ancora in vigore per il sacerdote che, attualmente, si trova agli arresti domiciliari. Una donna, parente di uno degli ospiti, si è costituita parte civile chiedendo un risarcimento che sarà quantificato in sede civile.
Maltempo, in arrivo temporali e forti raffiche di ventoAllerta Protezione civile, rovesci intensi dalle prime ore del mattino

ROMA14 marzo 201818:25

ROMA, 14 MAR – In arrivo temporali e forti raffiche di vento da Nord a Sud. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile in relazione agli effetti di una perturbazione atlantica che domani colpirà l’Italia.
Dalle prime ore del mattino ci saranno dunque precipitazioni, anche rovesci di forte intensità, su Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni, che si estenderanno dal pomeriggio anche a Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Previsti, inoltre, venti forti con rinforzi di burrasca su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Lazio con possibili mareggiate lungo le coste.
Valutata per domani allerta ‘arancione’ sui bacini di Levante della Liguria, centrali e orientali dell’Emilia Romagna e settori nord occidentali della Toscana. Allerta ‘gialla’ sui restanti settori di queste tre regioni, oltre che sul Piemonte meridionale, nonché su Umbria, Lazio e sui settori occidentali del Molise e dell’Abruzzo.

Contrabbando di birra al BrenneroCatanese stava portando 700 litri senza accisa in Italia

BOLZANO14 marzo 201818:19

– BOLZANO, 14 MAR – Un cittadino italiano è stato ‘pizzicato’ dalla Guardia di finanza di Vipiteno per contrabbando di 700 litri di birra, in bottiglie e fusti.
I militari hanno fermato il furgone con targa tedesca dopo l’ingresso in territorio italiano alla barriera autostradale dell’Autobrennero. L’ uomo, catanese di 67 anni, da tempo residente in Germania a Bamberga, non è stata in grado di esibire alcun documento che attestasse l’avvenuto pagamento dell’accisa. Quando i finanzieri hanno domandato quale fosse la destinazione delle bevande, S.A. ha risposto che la birra sarebbe servita per festeggiare con qualche amico in Sicilia, sua terra d’origine, dove si stava recando. L’intera partita di birra è stata quindi sequestrata e la persona denunciata a piede libero per il reato di “sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa”.
Tram Civis, non fu danno erarialeAssolti l’ex presidente e due consiglieri di Atc a Bologna

BOLOGNA14 marzo 201818:24

– BOLOGNA, 14 MAR – Dopo la pronuncia in appello che ha assolto l’ex Giunta Delbono nella vicenda People Mover, un’altra sentenza contabile smonta l’ipotesi di danno erariale provocato da progetti di opere pubbliche bolognesi. E’ il caso del Civis, il tram su gomma a guida ottica mai entrato in funzione e nel frattempo sostituito da un altro mezzo, ma che vedeva a giudizio davanti alla Corte dei conti dell’Emilia-Romagna l’ex presidente di Atc Maurizio Agostini e due ex consiglieri di quella che all’epoca era la società di trasporti pubblici, Claudio Comani e Paolo Vestrucci, a cui la Procura regionale chiedeva conto del danno da mancata realizzazione. Un danno che veniva quantificato dall’accusa in 98 milioni, equivalente all’ammontare dei pagamenti fatti da Atc-Tper all’associazione temporanea d’impresa, ma per che per i giudici, invece, non sussiste. E’ stata dunque rigettata la richiesta di risarcimento a carico di Agostini, Comani e Vestrucci, usciti assolti e prosciolti anche nel processo penale.
Suicida ex rettore Parma, era indagatoLoris Borghi coinvolto nell’inchiesta su business terapia dolore

PARMA14 marzo 201819:19

– PARMA, 14 MAR – L’ex rettore dell’Università di Parma Loris Borghi è stato trovato senza vita nel pomeriggio: secondo i primi riscontri si sarebbe ucciso. Si era dimesso a maggio, dopo l’inchiesta ‘Pasimafi’, l’indagine sul business della terapia del dolore: era indagato per abuso d’ufficio. Nei giorni scorsi era stato rinviato a giudizio, sempre per abuso d’ufficio, per la nomina di un dirigente universitario dell’ospedale Maggiore. Non ci sono elementi per ipotizzare un legame tra le inchieste e il gesto estremo. Prima docente e poi preside della facoltà di medicina, era stato eletto rettore dell’Università di Parma nel 2013.
Anziano trovato impiccato su trenoIl cadavere scoperto alla stazione di Savona

GENOVA14 marzo 201819:39

– GENOVA, 14 MAR – Un anziano è stato trovato morto nel bagno di una carrozza dell’Eurocity Thello Nizza-Milano mentre era fermo alla stazione di Savona. La vittima è un ottantenne. E’ stato trovato impiccato con una sciarpa.
L’ipotesi principale è il suicidio. La scoperta del cadavere è stata fatta dal capotreno che bussando alla porta della toilette e non ricevendo risposta ha aperto con la chiave di servizio. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 17. Il treno eurocity è ancora fermo nella stazione di Savona. Le indagini sul decesso sono state avviate dai poliziotti della Polfer ma nell’indagine è stata coinvolta anche la sezione omicidi della squadra mobile savonese.
Calcio: tifosi Lazio contro VarA Giudice Pace per espulsione Immobile durante match col Torino

ROMA14 marzo 201819:41

– ROMA, 14 MAR – Undici tifosi della Lazio hanno presentato una citazione davanti al giudice di pace in relazione all’espulsione dell’attaccante biancoceleste Ciro Immobile durante la partita dell’11 dicembre tra la Lazio e il Torino, terminata con la vittoria dei granata per tre gol a uno. Sotto accusa la non corretta applicazione del regolamento e del protocollo Var, l’assistente video introdotto quest’anno nel campionato di serie A, da parte dei direttori di gara. La citazione riguarda il direttore di gara Piero Giacomelli e Marco Di Bello, designato per quella gara al Var. L’udienza è fissata per il 25 giugno. “La vicenda, prima del suo genere in Italia, – spiegano gli avvocati Flaviano Sanzari e Stefano Previti che assistono i ricorrenti – riguarda la condotta dei due arbitri che, per i promotori dell’azione, si sono gravemente e del tutto immotivatamente discostati dai regolamenti tecnici vigenti e dal Protocollo Var, privando la squadra di un sacrosanto calcio di rigore e decidendo per una ingiustificata espulsione”.
Cadavere recuperato nel Po, indaginiNon aveva documenti con sé, segnalato da due pescatori

REGGIO EMILIA14 marzo 201819:44

– REGGIO EMILIA, 14 MAR – Il cadavere di un uomo in avanzato stato di decomposizione è stato trovato nel primo pomeriggio da due pescatori nel Po, nei pressi del ponte fra Guastalla, nel Reggiano, e Dosolo, nel Mantovano. Il corpo era vicino alla riva, in un punto della golena non raggiungibile da terra. Sono intervenuti il 118, i carabinieri e i vigili del fuoco. Il cadavere è stato recuperato e poi trasferito all’ospedale di Casalmaggiore, a disposizione della magistratura mantovana. L’uomo non aveva documenti con sé ed era irriconoscibile in volto. Sono state subito avviate le indagini per risalire alla sua identità.
Sanzione a Cc per bandiera Secondo ReichVessillo usato in ambienti neonazisti. Legali, ‘ricorreremo’

ROMA14 marzo 201820:00

– ROMA, 14 MAR – Tre giorni di consegna semplice per il carabiniere che aveva affisso nella propria camera della caserma Baldissera, sede del 6/o Battaglione ‘Toscana’, a Firenze, la bandiera della Kaiserliche Marine, vessillo risalente al periodo del Secondo Reich, ma talvolta usata da militanti neonazisti. Questa la sanzione inflitta oggi al militare al termine del procedimento disciplinare avviato dai suoi superiori. Ne dà notizia Grnet.it.
Gli avvocati Giorgio Carta e Giuseppe Piscitelli, difensori del carabiniere, hanno preannunciato la presentazione di un ricorso gerarchico, “essendo inaccettabile – spiegano – che il ragazzo venga sanzionato non per il reale significato della sua azione e del vessillo affisso nel proprio alloggio, ma per il significato ad esso erroneamente attribuito da un giornalista e, ancor peggio, da gruppi neonazisti stranieri a digiuno di Storia, oltre che di etica”.
Valanga in Marmolada, nessun coinvoltaInvasa per 40 metri una pista da sci

BELLUNO14 marzo 201820:19

– BELLUNO, 14 MAR – Una valanga si è staccata, oggi, dalla Marmolada invadendo una pista da sci ma non coinvolgendo alcuna persona. L’allarme è stato da una persona che ha assistito al fenomeno e subito è scattato l’allarme che ha portato in zona gli uomini del Soccorso alpino con l’elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore (Belluno). I soccorritori, con unità cinofila al seguito, sono sbarcati sulla pista a circa 2.300 metri di quota. Fatte le verifiche del caso, sia strumentali che con le sonde, è stata esclusa la presenza di persone. La valanga ha interessato la pista per una quarantina di metri. Il Soccorso alpino raccomanda la massima prudenza in questi giorni su tutte le Dolomiti dato il pericolo valanghe di grado 3, marcato.
La Donna dell’Anno, è tris di vincitriciDa Somalia, Argentina e Nigeria. Cerimonia finale a S.Vincent

SAINT14 marzo 201822:55

– SAINT-VINCENT (AOSTA), 14 MAR – La somala Waris Dirie, l’argentina Margarita Meira e la nigeriana Isoke Aikpitanyi sono le vincitrici ex aequo del premio ‘La Donna dell’Anno’, giunto alla ventesima edizione e promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Le loro storie particolarmente toccanti parlano di sofferenze tali da non aver consentito una scelta, correndo il rischio di stilare una sorta di graduatoria del dolore cui sono state sottoposte”, sottolinea la giuria.
La proclamazione delle vincitrici è avvenuta al centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. Waris Dirie è una modella somala, attivista contro le mutilazioni genitali femminili; Margarita Meira ha creato un’associazione contro lo sfruttamento sessuale; Isoke Aikpitanyi è riuscita a liberarsi dallo sfruttamento e ora aiuta le ragazze che hanno seguito la sua stessa sorte.
Ligue1: doppio Mbappe, il Psg batte 2-1 AngersAnticipo 31/ma giornata in vista della finale di Coppa di lega con il Monaco

15 marzo 201800:31

Il Psg batte 2-1 l’Angers nell’anticipo della 31/ma giornata.  A trascinare i parigini a quota 80 punti ci ha pensato Mbappe, autore di una doppieta, nel primo tempo. Il Psg, rimasto in 10  dal 16′ per l’espulsione di Motta, subisce nella ripresa il gol di Ekambi al 75′. I parigini hanno anticipato la sfida con l’Angers perchè impegnati il 31 marzo nella finale di Coppa di Lega contro il Monaco.

Tre cadaveri in appartamento in BrianzaMadre, figlia e nipote. Ipotesi duplice omicidio-suicidio

ROMA15 marzo 201801:25

– ROMA, 15 MAR – Una donna di 88 anni, la figlia di 52 e il nipote dell’anziana, di 28 anni, sono stati trovati morti in un appartamento a Paina di Giussano, in provincia di Monza, poco dopo le 23 di ieri. I cadaveri sono stati ritrovati riversi a terra in una pozza di sangue e presentavano ferite da arma da taglio all’altezza del collo. L’appartamento dove vivevano tutti e tre era chiuso dall’interno. Per entrare i soccorritori hanno dovuto sfondare la porta. A dare l’allarme è stato un conoscente preoccupato del fatto che la famiglia non rispondeva al telefono. Sul posto è intervenuto il medico legale per i rilievi del caso. Secondo una prima ricostruzione si tratterebbe di un duplice omicidio e suicidio. Per confermare l’accaduto e stabilire chi abbia impugnato il coltello, saranno comunque necessari altri accertamenti.
Tusk, attacco da Mosca,tema a vertice Ue’Piena solidarietà’ alla May per l’accaduto

BRUXELLES14 marzo 201814:26

– BRUXELLES, 14 MAR – “L’attacco brutale” con l’agente nervino “ispirato, molto probabilmente da Mosca” sarà “in agenda del vertice Ue della prossima settimana”. Lo annuncia su Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che ha espresso la sua “piena solidarietà” alla premier britannica Theresa May per l’accaduto.
Putin, presto pronto ponte in Crimea’Anche a maggio’

MOSCA14 marzo 201814:42

– MOSCA, 14 MAR – Il presidente russo, Vladimir Putin, non esclude che il ponte tra Crimea e Russia possa essere aperto al traffico automobilistico prima del previsto. Così il capo dello stato russo in una conversazione con le maestranze al lavoro sul ponte.
“Sarà pronto anche per maggio”, hanno detto gli operai.
“Certo, mi piacerebbe che la gente potesse usarlo già nella stagione estiva”, ha detto Putin. Lo riporta la Tass.
Mosca,inaccettabile cacciata diplomatici’Decisione ingiustificata e miope’ da parte britannica

MOSCA14 marzo 201815:07

– MOSCA, 14 MAR – La decisione del governo britannico di espellere 23 diplomatici russi per il caso Skripal è “del tutto inaccettabile, ingiustificata e miope”: lo ha dichiarato l’ambasciata russa a Londra aggiungendo che “tutta la responsabilità per il deterioramento dei rapporti tra Russia e Gran Bretagna ricade sull’attuale leadership politica britannica”.
Manafort rischia fino a 300 anni galeraEx capo campagna elettorale Trump coinvolto in Russiagate

WASHINGTON14 marzo 201815:08

– WASHINGTON, 14 MAR – L’ex capo della campagna elettorale di Donald Trump, Paul Manafort, rischia di passare il resto della sua vita dietro le sbarre, con una condanna che complessivamente può arrivare a quasi 300 anni nei due procedimenti scaturiti dalle indagini sul Russiagate. “Data la natura delle accuse e l’apparente peso delle prove contro di lui, l’imputato si trova di fronte alla possibilità concreta di spendere il resto della sua vita in prigione”, ha scritto il giudice federale T.S. Ellis del distretto orientale della Virginia, dove Manafort rischia sino a 278 anni per evasione fiscale, frode e cospirazione bancaria. Sul sessantottenne Manafort, che ha lavorato per oligarchi russi e dirigenti politici ucraini filo Mosca, pende un’altra possibile condanna da 15 a 20 anni in un secondo procedimento nella capitale, per cospirazione e attività di lobbying all’estero non dichiarata. Finora si è dichiarato non colpevole ed è agli arresti domiciliari col braccialetto elettronico.
May, sanzioni finanziarie per oligarchiRestrizioni su libertà di movimento persone sospette

LONDRA14 marzo 201815:09

– LONDRA, 14 MAR – Theresa May ha annunciato provvedimenti legislativi per prendere di mira i patrimoni in Gran Bretagna di uomini d’affari e funzionari russi ritenuti sospetti in relazione al tentato avvelenamento con agente nervino dell’ex spia russa Serghei Skripal a Salisbury. Ha inoltre preannunciato misure restrittive e controlli sui voli privati, sugli ingressi e sui movimenti di queste persone.
Inoltre, il governo britannico intende “congelare ogni asset dello Stato russo” che ritenga utilizzabile a scopi ostili.
Germania: il nuovo governo ha giuratoIn Parlamento alla presenza del presidente Wolfgang Schaeuble

BERLINO14 marzo 201815:26

– BERLINO, 14 MAR – Il nuovo governo tedesco di Angela Merkel ha giurato nel Bundestag, alla presenza del presidente Wolfgang Schaeuble. Ecco la squadra: il vicecancelliere Olaf Scholz, in quota Spd, ministro delle Finanze; Horst Seehofer in quota Csu, ministro degli Interni e della Patria; Heiko Maas, Spd, ministro degli Esteri; Peter Altmaier, Cdu, ministro dell’Economia e dell’Energia; Katarina Barley, Spd, ministra della Giustizia e della Tutela dei consumatori; Hubertus Heil, Spd, ministro del Lavoro e degli Affari sociali; Ursula von der Leyen, Cdu, ministra della Difesa; Julia Koeckner, Cdu, ministra dell’Agricoltura; Franziska Giffey, Spd, ministra alla Famiglia; Jens Spahn, Cdu, ministro della Salute; Andreas Scheuer, Csu, ministro dei Trasporti e Infrastrutture; Svenja Schulzeanni, Spd, ministra dell’Ambiente; Anja Karliczek, Cdu, ministra dell’Istruzione; Gerd Mueller, Csu, ministro dello Sviluppo; Helge Braun, Cdu, ministro degli Affari speciali.
Sottosegretaria per il Digitale è Dorothee Baer, Csu.
Hamdallah a Roma per conferenza UnrwaPremier palestinese sfuggito ieri ad attentato a Gaza

14 marzo 201815:27

– TEL AVIV, 14 MAR – Il premier palestinese Rami Hamdallah – sfuggito ieri ad un attentato a Gaza – è in partenza per Roma dove domani parteciperà ai lavori ad una conferenza straordinaria dei paesi donatori dell’Unrwa, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi. Dopo il taglio di 300 milioni di dollari deciso dall’amministrazione di Donald Trump per quest’anno, l’agenzia è in gravi difficoltà finanziarie. La “peggiore” – ha ammonito l’Unrwa – degli ultimi 70 anni e che svuoterà le casse dell’agenzia nei mesi di maggio e giugno, tanto da non poter pagare i 30,000 dipendenti. Scopo della Conferenza straordinaria di Roma è quella di organizzare una risposta della comunità internazionale per risolvere la crisi finanziaria dell’Unrwa che assiste profughi palestinesi a Gaza, in Cisgiordania, Libano, Siria e Giordania.
Hamdallah nel suo viaggio a Roma è accompagnato da Riyad Mansour, ambasciatore palestinese alle nazioni Unite.
Proteste a Casa Bianca contro armiPer ricordare 17 vittime scuola Parkland un mese dopo strage

WASHINGTON14 marzo 201815:39

Ad un mese esatto dalla strage nel liceo di Parkland, Florida, gli studenti delle scuole americane tornano a protestare contro le armi manifestando davanti alla Casa Bianca e a Capitol Hill o con altre iniziative nelle scuole. Gli alunni hanno in programma di stare in silenzio davanti alla residenza presidenziale per 17 minuti, tanti quante sono state le vittime del massacro di Parkland. Poi marceranno verso il Campidoglio, davanti al quale ieri sono state disseminate circa 7000 paia di scarpe come ‘memorial’ dei ragazzi uccisi nelle sparatorie di massa nelle scuole dopo quella del 2012 alla Sandy Hook elementary School di Newtown, Connecticut. In molte scuole del Paese gli studenti progettano di uscire e camminare o restare distesi nei campus per 17 minuti per ricordare le vittime di Parkland. Il 24 marzo invece e’ prevista una grande marcia alla Casa Bianca.
Florida:centinaia studenti a Casa BiancaDiciassette minuti di silenzio per ricordare vittime di Parkland

WASHINGTON14 marzo 201815:39

– WASHINGTON, 14 MAR – Sfidando un vento freddo e una temperatura sotto lo zero, centinaia di studenti hanno manifestato davanti alla Casa Bianca contro le armi ad una mese dalla strage nel liceo di Parkland (Florida). I partecipanti sono rimasti seduti in silenzio per 17 minuti, come il numero delle vittime, tenendo tra le mani cartelli di protesta contro Trump, la Nra (la lobby delle armi) e il congresso. Alla fine si sono alzati con un lungo applauso. Ora la protesta ‘arancione’, dal colore scelto per l’evento, marcia su Capitol Hill.
Hillary Clinton in India scivola 2 volteEvita caduta grazie a sostegno assistente

NEW YORK14 marzo 201816:02

– NEW YORK, 14 MAR – Doppio scivolone per Hillary Clinton in India. L’ex candidata democratica alla Casa Bianca, nel paese per promuovere il suo libro ‘What Happened’, sulla cocente sconfitta alle presidenziali 2016, e’ scivolata due volte in pochi passi mentre scendeva le scale di un palazzo storico a Mandu. Come mostra un video diffuso sul web, grazie al sostegno di un assistente che e’ riuscito a trattenerla per un braccio, l’ex first lady ha evitato una caduta rovinosa. Non e’ la prima volta che la Clinton cade dalle scale: nell’ottobre scorso si e’ rotta un dito del piede a Londra (sempre durante la promozione del suo libro). Più grave e’ stata la caduta avvenuta nel 2012: all’epoca Hillary era segretario di Stato, ed e’ svenuta battendo la testa con conseguente commozione celebrale.
Usa: docente spara per sbaglio in aulaFerito uno studente in un liceo della California

NEW YORK14 marzo 201818:03

– NEW YORK, 14 MAR – Donald Trump vuole armare i docenti, ma intanto in una scuola della California si è verificato un nuovo increscioso incidente: durante una lezione sulla sicurezza all’insegnante, armato di una pistola, sono partiti accidentalmente dei colpi che hanno ferito leggermente uno studente di 17 anni. L’episodio nel giorno in cui in tutta America gli studenti protestano contro le armi da fuoco. L’uomo – un ufficiale di riserva, dunque addestrato – durante la lezione aveva puntato l’arma contro il soffitto di un’aula del liceo di Seaside quando sono partiti gli spari. Ora è stato immediatamente messo in aspettativa in attesa delle indagini sull’accaduto.
Rivelava notizie, carabiniere condannatoA Torino. Pm, avvertì titolare di un pub di una ispezione

TORINO14 marzo 201812:23

– TORINO, 14 MAR – Un maresciallo dei carabinieri del Nil (nucleo ispettorato del lavoro) è stato condannato dal tribunale, a Torino, a sei mesi di reclusione con la condizionale per aver rivelato segreti d’ufficio.
Secondo l’accusa, rappresentata in aula dal pm Laura Longo, l’uomo avrebbe avvisato la titolare di un pub di Collegno di un’imminente ispezione, così che lei potesse mettersi in regola con i contratti. “Si è trattato di un malinteso”, ribattono i legali del militare, gli avvocati Roberto Borasio e Vittorio Gromis di Trana, che annunciano ricorso in appello. “Il nostro assistito – spiegano – ha avuto un breve colloquio con la donna, preoccupata per alcune tensioni con i dipendenti, e le ha consigliato di risolverli e di metterli in regola. Da lì è nato l’equivoco. Ci sono state circostanze causali e sfortunate e un ambiente di lavoro ostile”.
Una prima ispezione, nel novembre 2014, non aveva accertato irregolarità. La successiva, il mese dopo, aveva portato alla scoperta di una lavoratrice in nero.
Città Metropolitana, approvato bilancioDestinati 25 mln a edilizia scolastica, 84 assunzioni

TORINO14 marzo 201813:57

– TORINO, 14 MAR – Il Consiglio metropolitano di Torino ha approvato oggi il Documento Unico di programmazione e il bilancio di previsione triennale che pareggia a 839 milioni di euro. Il documento, che ha ricevuto 8 voti a favore del M5S e 11 astensioni di Città di Città e Civica per il territorio, prevede 25 mln per interventi su edilizia scolastica, 6 per manutenzione ordinaria dei plessi scolastici, 84 assunzioni e una diminuzione di 14 mln del prelievo forzoso dello Stato. “È il primo anno – ha sottolineato la sindaca metropolitana e assessore al Bilancio Chiara Appendino – che si torna a riuscire a fare un bilancio triennale e che prevede anche investimenti significativi e un piano di assunzioni. Un punto di partenza importante, patrimonio di tutto il consiglio”.
Nell’Alessandrino si simula alluvioneEsercitazione ‘PieMODEX’ entra nel vivo, operatori da 6 Paesi

MILANO14 marzo 201816:32

– ALESSANDRIA, 14 MAR – Un’alluvione con morti e feriti: simula il peggiore degli scenari l’esercitazione internazionale ‘PieMODEX 2018’. Fino a venerdì, nei territori dell’Alessandrino che nel 1994 hanno vissuto per davvero il dramma dell’alluvione, circa 150 operatori di Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Lussemburgo, Finlandia e Italia simulano le conseguenze di una piena straordinaria dei fiumi Po, Tanaro e Bormida, con esondazioni diffuse, contaminazioni degli acquiferi, allagamenti negli impianti chimici industriali.
L’esercitazione si svolge sotto l’egida della Commissione Europea. Il suo principale obiettivo è quello di testare la capacità operativa e organizzativa dei team internazionali. La gestione dell’evento è coordinata dal Settore Protezione civile e Sistema Antincendi boschivi della Regione Piemonte, partner ufficiale del consorzio internazionale Euromodex, insieme a Vigili del Fuoco, Esercito, Protezione civile, Croce rossa, Carabinieri, Antincendi boschivi.
We want sex di Nigel Cole a BardonecchiaProiezione promossa da Consulta Elette su diritti lavoratrici

TORINO14 marzo 201814:48

– TORINO, 14 MAR – I diritti delle lavoratrici sono il tema della proiezione gratuita rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie piemontesi di primo e secondo grado di domani a Bardonecchia, al Cinema Sabrina, promossa dalla Consulta regionale delle Elette, presieduta da Stefania Batzella, anche consigliera regionale del Movimento Libero Indipendente.
Per l’occasione viene presentato il film ‘We Want sex’, per una platea di 240 ragazzi e ragazze dell’Istituto Des Ambrois di Oulx, della scuola media di Bardonecchia e dell’Itis Ferrari di Susa. L’iniziativa doveva svolgersi la settimana scorsa, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della donna, ma è stata posticipata a causa dello sciopero.
Dopo la pellicola ‘Suffragette’ di Sarah Gavron, proposta nel 2016, e di ‘7 minuti’, di Michele Placido, nel 2017, quest’anno, dice Batzella, “è stato scelto un film che pone l’attenzione sulla strada che c’è ancora da fare per la piena affermazione dei diritti delle donne”.
Ex edicole, progetto per nuova vitaProgetto Regione e Comune per alleviare crisi del settotre

TORINO14 marzo 201815:05

– TORINO, 14 MAR – Regione Piemonte e Comune di Torino si attivano per contrastare la grave crisi del settore edicole.
In un incontro con i sindacati, gli assessori Antonella Parigi e Alberto Sacco hanno discusso l’idea di arricchire l’attività con servizi ai turisti e si sono detti disponibili a sostenere insieme progetti, come l’allargamento del raggio di azione delle edicole e la trasformazione di quelle chiuse in centri di informazione turistica e punti vendita di prodotti tipici piemontesi.
“Le edicole – ha detto Parigi – rappresentano importanti presidi commerciali, che come istituzioni siamo chiamati a sostenere. Alla luce delle difficoltà del settore, è necessario ripensare in parte al loro ruolo. E’ possibile dare nuovo impulso al settore legandolo alla promozione turistica ed enogastronomica”.
“La capillarità in tutta la città dei chioschi, attraverso la vendita di prodotti tipici e di souvenir – ha rimarcato Sacco – può rappresentare una opportunità concreta a servizio della promozione turistica di Torino.
Giovanni Nuti tra i finalisti di InediToVincitori entro aprile. Premiazione a Salone del Libro di Torino

TORINO14 marzo 201816:23

– TORINO, 14 MAR – Tra i 48 finalisti del XVII Premio InediTO – Colline di Torino 2018, selezionati tra 592 autori iscritti dal Comitato di Lettura, c’è anche, nella sezione Poesia, Giovanni Nuti, musicista e scrittore fiorentino fratello di Francesco Nuti. Il Premio è dedicato alle opere inedite e non agli autori inediti.
Le opere saranno valutate dalla giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni (composta da Paolo Lagazzi, Margherita Oggero, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Di Mauro, subentrato a Valter Malosti, Melania Giglio, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Linda e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov, Giovanna Ioli, Paola Baioni) e dai vincitori della scorsa edizione (Anita Piscazzi, Giorgia Spurio, Stefania Portaccio, Simone Carella, Alex Creazzi e Roberta Giallo), che si riunirà per decretare vincitori e menzionati entro aprile. La premiazione si terrà a maggio durante il Salone del Libro di Torino e a Casa Martini di Pessione-Chieri.
Terrorismo: espulso marocchinoAveva inneggiato a stragista Nizza. 27 via da Italia nel 2018

ROMA14 marzo 201817:01

– ROMA, 14 MAR – Un cittadino marocchino è stato espulso oggi dal territorio nazionale “per motivi di sicurezza dello Stato”. Si tratta, fa sapere il Viminale, di un 35enne emerso all’attenzione delle forze di polizia nel corso della sua detenzione, dovuta a reati comuni, per aver assunto, nel carcere di Alessandria, la funzione di imam, ruolo dal quale è stato poi estromesso a causa delle sue posizioni oltranziste e della sua condotta violenta manifestata nei confronti di altri appartenenti alla sua religione. L’uomo è stato anche segnalato per aver inneggiato all’autore dell’attentato compiuto a Nizza nel luglio del 2016.
Con questa espulsione, la ventisettesima del 2018, sono 264 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso allontanati dall’Italia con accompagnamento nel proprio Paese dall’1 gennaio 2015 ad oggi.
Appello Collisioni, territorio ci aiutiFilippo Taricco, altrimenti costretti a cercare altra location

TORINO14 marzo 201817:06

– TORINO, 14 MAR – Se il territorio non aiuterà il Festival Collisioni, nato 10 anni fa a Barolo, nelle Langhe, e diventato uno dei festival estivi più amati in Europa, la kermesse sarà obbligata a lasciare Barolo e andare in cerca di un’altra location.
A lanciare l’appello è Filippo Taricco, direttore del festival che si rivelò essere, fin dall’inizio, un festival insolito, ‘rurale’ e di grandissimo successo. “Siamo obbligati ad interrogarci sul nostro futuro – dice Taricco – soprattutto a fronte dei problemi emersi in materia di sicurezza dopo i fatti di Torino e la Circolare ‘Morcone’ che pone restrizioni ai grandi eventi in tutta Italia. Per quest’anno abbiamo scelto di non abbandonare il territorio, così legato a questo grande happening di letteratura e musica mondiale, individuando a nostre spese una nuova location, una grande area ai piedi del paese, di fronte ai prestigiosi vigneti dei Cannubi. Ma da soli non potremo più farcela”. Tra gli artisti attesi per il 2018, i Depeche Mode e Kravitz.
‘Dieci storie proprio così’ a TorinoCasa Teatro Ragazzi per progetto ‘Palcoscenico della legalità’

TORINO14 marzo 201817:11

– TORINO, 14 MAR – Chiude a Torino, alla Casa del Teatro Ragazzi dal 2 al 7 maggio, dopo un viaggio per l’Italia, la tournée dello spettacolo ‘Dieci storie proprio così. terzo atto”, coprodotto da Teatro di Roma, Teatro Stabile di Napoli, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e con Co2 Crisis Opportunity Onlus, nell’ambito del progetto ‘Il palcoscenico della legalità’.
Un progetto sperimentale che mira a riflettere su come collusione e corruzione intossichino la nostra comunità. E a ragionare sugli strumenti che si hanno per contrastare questo degrado tra cui il potere di voto, di acquisto, di scegliere chi frequentare, di educare, formare ed informare. Lo spettacolo, presentato oggi alla Casa del Teatro racconta le storie di vittime della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale come quella del procuratore della Repubblica di Torino, Bruno Caccia, delle pizzeria Etica di Bologna, della prima donna collaboratrice di giustizia, Maria Stefanelli.
A Le Musichall torna il Gran Varietà Nel nuovo teatro di Brachetti consacrato al genere

TORINO14 marzo 201819:03

– TORINO, 14 MAR – Il varietà piace ai torinesi: dopo il sold out di dicembre e gennaio, torna dal 20 al 25 marzo, a Le Musichall, il teatro voluto da Arturo Brachetti proprio per celebrare il genere, lo spettacolo ‘Gran Varietà’, nato da un’idea dello stesso trasformista.
Un vero e proprio ‘zapping teatrale’ con numeri di ballo, canto, teatro, circo e poesia che si alternano a ritmo incalzante. Uno spettacolo interamente dedicato a un genere che richiama la tradizione, il varietà, qui proposto in chiave contemporanea e dinamica.
Frizzante e comico, ammiccante, onirico e surreale, il Gran Varietà racconta diverse storie grazie ad una girandola di artisti, dalla formazione più diversa, ballerine di can can, gli acrobati, cantanti, clown, attori comici, illusionisti, a formare una compagnia d’eccezione. Un teatro leggero e disimpegnato, ma intelligente e insolito, e soprattutto, come vuole la natura del nuovo teatro torinese ‘per tutti’.
Olimpiadi, il consiglio metropolitano di Torino dice sì Approvata all’unanimità mozione per manifestazione d’interesse

TORINO14 marzo 201820:10

Una mozione unitaria che impegna la sindaca metropolitana di Torino Chiara Appendino ad adoperarsi per presentare entro il 31 marzo la manifestazione d’interesse a ospitare le Olimpiadi Invernali 2026. Il consiglio metropolitano si è pronunciato, all’unanimità, per il sì ad avviare il percorso verso l’ipotesi di candidatura, unendo in poco più di una pagina le due mozioni che erano state depositate l’una da centrosinistra e centrodestra insieme, l’altra da M5s. “Sono ben lieta di inviare una manifestazione d’interesse ma è giusto distinguerla da una candidatura per non creare false aspettative, perché ci sono processi che non dipendono da noi e perché non si decide a scatola chiusa”. A precisarlo, prima del voto della mozione olimpica approvata oggi, è stata la sindaca Chiara Appendino.”Il risultato di oggi – ha spiegato – è stato prendere atto che c’è l’interesse e che ci impegniamo a lavorare per portarlo avanti e trasformarlo in candidatura”. Per la prima cittadina, però, “a oggi nessuno è in grado di dire se siamo nelle condizioni o no di fare le Olimpiadi, dobbiamo verificare le condizioni e su queste capire se sono un’opportunità o no e provare a costruire un modello diverso. Non possiamo dire sì a scatola chiusa, per questo serve la manifestazione d’interesse”.
Serie A: Juve-Atalanta 2-0 nel recuperoHiguain e Matuidi affondano lombardi, bianconeri a +4 sul Napoli

ROMA14 marzo 201819:53

– ROMA, 14 MAR – La Juventus chiude con l’en plein una settimana delicata battendo 2-0 l’Atalanta nel recupero della 26/a giornata. Un gol di Higuain nel primo tempo e uno di Matuidi nella ripresa hanno risolto la pratica per i bianconeri di Allegri, che ora sono ufficialmente in fuga con un vantaggio di +4 sul Napoli. Il ko con la Roma e il pari a San Siro contro l’Inter della squadra di Sarri ha aperto la strada alla Juve, che con 12 vittorie di fila stanno legittimando la loro leadership.
Carlson WagonLit sospende licenziamentiLo rende noto il Mise. Voleva trasferire attività all’estero

TORINO14 marzo 201820:12

– TORINO, 14 MAR – La Carlson Wagonlit Travel ha sospeso la procedura di licenziamento per tutti i 50 dipendenti della sede di Torino. L’azienda, che lo scorso 31 gennaio aveva annunciato di voler chiudere la storica sede di Torino per trasferirne le attività all’estero, ha avviato un confronto sindacale per minimizzare l’impatto negativo sui lavoratori. Lo rende noto il ministero dello Sviluppo Economici.
Il ministro Carlo Calenda, nell’ incontro che si era tenuto al Mise il 15 febbraio scorso alla presenza dei sindacati e nelle successive riunioni, aveva chiesto all’azienda di ritirare la procedura di licenziamento proponendo un supporto per soluzioni di permanenza in Italia che scongiurassero la chiusura della sede di Torino. Il ministro aveva già sottolineato l’importanza e la necessità di rafforzare il settore dei tour operator e delle agenzie di viaggio nel nostro Paese affinché le aziende del settore continuino ad investire in Italia.
Paga 2.800 euro tasse ma era truffaNel Biellese donna vittima di frode informatica

BIELLA14 marzo 201820:46

– BIELLA, 14 MAR – Via mail ha ricevuto una cartella esattoriale in scadenza, con un importo di 2.800 euro, e ha provveduto a pagarla credendo che fosse stata la sua banca a inviargliela. Nel Biellese una donna ha eseguito l’operazione senza riuscire, apparentemente, a completarla e rendendosi conto, solo il giorno seguente, che era stata truffata. E’ stato un dipendente dell’istituto di credito a confermarle che il bonifico era invece andato a buon fine.
La donna, 55 anni, residente in Valle Elvo, si è così rivolta ai carabinieri facendo scattare una denuncia per frode informatica. Così i militari sono risaliti a una straniera residente a Roma che aveva incassato il bonifico.
Maltempo, allerta gialla sull’AppenninoCalo temperature 8-10 gradi, neve da 1000 metri, 600 nel Cuneese

TORINO14 marzo 201821:10

– TORINO, 14 MAR – Allerta gialla domani sull’Appennino piemontese per le intense piogge portate dalla perturbazione atlantica che cambierà il tempo dopo un inizio di settimana soleggiato e con temperature primaverili. La “moderata criticità” segnalata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) riguarda le zone di confine con la Liguria. In Piemonte la quota neve sarà intorno ai 1.000 metri, più bassa – a 600 metri – nel Cuneese. Le temperature massime perderanno, rispetto a oggi, 8-10 gradi: a Torino rispetto ai 19 gradi superati oggi il termometro non dovrebbe salire sopra gli 8-9. Nella serata di domani la perturbazione atlantica lascerà il Piemonte e venerdì il tempo sarà buono, ma solo inizialmente: nella serata torneranno le nuvole.
50 anni di copertine Lp al MausoleoRassegna 33 giri con 365 pezzi, promossa da Assemblea Teatro

TORINO14 marzo 201820:56

– TORINO, 14 MAR – Al Mausoleo della Bela Rosin in strada Mirafiori a Torino, la musica dagli Anni ’60 a oggi sarà protagonista di una mostra, Mausoleo a 33 giri, al via il 22 marzo. La rassegna espone 365 copertine dei Long playing che si ritiene abbiano segnato il mondo negli ultimi 50 anni. Le copertine saranno esposte dietro pareti di cellophane. La mostra, promossa da Assemblea Teatro, è stata suggerita dalla forma stessa del Mausoleo, a pianta circolare.
“Portare una rassegna come questa all’interno dell’edificio monumentale costruito a fine ‘800 per dare degna sepoltura alla moglie morganatica di Vittorio Emanuele II, Rosa Vercellana – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon – è un’operazione di grande interesse e valorizza un edificio importante per la storia della città”.
Ubriaco a guida, per giudice fatto lieveProsciolto a Torino automobilista dopo incidente stradale

TORINO14 marzo 201821:06

– TORINO, 14 MAR – Guidare ubriachi può essere considerato un “fatto di lieve entità” e quindi non punibile: l’interpretazione della norma arriva da un giudice di Torino che ha prosciolto un 42enne che, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente, era risultato positivo al test alcolemico. La procura, contestando le aggravanti dell’ora notturna e del sinistro stradale, gli aveva notificato un decreto penale di condanna a 3.500 euro di ammenda, ma i suoi avvocati si sono opposti e hanno chiesto il processo.
Il giudice Balestretti ha sottolineato la necessità di “un’equilibrata considerazione di tutte le peculiarità della fattispecie concreta” e ha elencato le circostanze che hanno ridimensionato “l’obiettivo disvalore sociale e comportamentale della condotta”: l’imputato non trasportava nessuno, aveva collaborato con i vigili, non presentava segni di alterazione psichica, il tasso di alcol non si discostava molto dai valori limite e non c’è prova che la colpa dell’incidente fosse da attribuire solo a lui.
Abertis: ad Atlantia 50% più un’azioneOfferta Hochtief resta a 18,36 tutta cash, ritiro opa italiana

MILANO14 marzo 201812:03

– MILANO, 14 MAR – La holding che rileverà il controllo di Abertis dopo l’opa di Hochtief sarà controllata da Atlantia al 50% più un’azione, al 30% da Acs e al 20% meno un’azione da Hochtief. Sono alcuni dei termini dell’accordo preliminare vincolante stretto tra Atlantia, Acs e Hochtief per l’acquisto della concessionaria spagnola.
L’Opa di Hochtief su Abertis resta a 18,36 euro per azione, ma diventa interamente in contanti, senza più la proposta anche di azioni in scambio. Atlantia a sua volta ritirerà l’opa in corso su Abertis.
Acs ricapitalizzerà Hochtief per circa 941 milioni di euro e venderà quindi titoli della controllata tedesca ad Atlantia fino a 2,5 miliardi di euro. I tre alleati, poi, intendono sottoscrivere un contratto a lungo termine per massimizzare la relazione strategica e le sinergie tra le parti e Abertis in nuovi progetti di collaborazione pubblico-privato, in progetti in fase di offerta e costruzione (greenfield) e nei progetti operativi (brownfield).
Ruffini, su lapide Hawking una formulaIl direttore dell’IcraNet, suo collega per molti anni

ROMA14 marzo 201813:33

– ROMA, 14 MAR – Stephen Hawking avrebbe voluto sulla sua lapide la formula di massa, ossia la formula matematica che misura l’energia emessa dai buchi neri al momento della loro nascita, una sorta di vagito di quei giganti cosmici. Lo ha detto all’ANSA Remo Ruffini, direttore del Centro Internazionale per la Rete di Astrofisica Relativistica e presidente del Centro Internazionale di Astrofisica Relativistica, che ha collaborato a lungo con Hawking e che ha elaborato con lui e con il matematico Roy Kerr quella formula. Ruffini ha ricordato che Stephen Hawking aveva espresso più volte il desiderio di avere la formula di massa sulla sua lapide. Era accaduto, ha proseguito, anche “dopo un seminario che avevo tenuto a Cambridge ed ero stato invitato a cena a casa di Hawking insieme a Kerr”, il famoso matematico neozelandese che ha lavorato per molto tempo al fianco del grande cosmologo e dell’astrofisico italiano. A quel desiderio Ruffini e Kerr avevano risposto, scherzando, che quella formula apparteneva a tutti e tre.
Shetland le Isole del mistero serie tvCon vincitore Bafta Douglas Henshall nei panni detective Perez

ROMA14 marzo 201813:37

– ROMA, 14 MAR – Le isole Shetland, in Scozia, sorgono nel Mare del Nord, con una flora e una fauna ancora selvatiche e incontaminate. Parte dell’arcipelago britannico, sono un complesso dal forte animo vichingo e una storia antica e misteriosa. È il fenomeno crime targato ITV Studios a fare il suo esordio su Giallo (visibile su canale 38 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia; su Sky canale 144). Dopo il successo raccolto sulla BBC locale: in prima tv assoluta da giovedì 15 marzo alle ore 21. Si torna a parlare con inflessione scozzese in questa serie raffinata ambientato nelle romantiche e desolate isole Shetland, tratto dai romanzi della scrittrice Ann Cleeves, la firma “gialla” più nota in patria. II protagonista è il detective Jimmy Perez (l’attore Douglas Henshall, miglior attore ai Bafta Scotland nel 2016), alle prese con vari casi di omicidio. Jimmy è un uomo di buon senso, limpido e con un forte senso del dovere: il paesaggio desolato e la dura vita di mare hanno reso gli abitanti dell’isola sospettosi.
Noel Gallagher in concerto a NapoliL’artista e la band protagonisti all’Arena Flegrea il 21 giugno

NAPOLI14 marzo 201815:25

– NAPOLI, 14 MAR – Noel Gallagher a Napoli. Il prossimo 21 giugno all’Etes Arena Flegrea di Napoli, nell’ambito del Noisy Naples Fest 2018, “re del Britpop”, farà tappa in città con lo Stranded on the Earth World Tour. Dopo la pubblicazione del nuovo disco “Who Built The Moon?”, i Noel Gallagher’s High Flying Birds tornano on the road e scelgono Napoli.
L’album “Who Built The Moon?”, uscito lo scorso novembre su etichetta Sour Mash Records, ha debuttato alla posizione numero 1 in Gran Bretagna, segnando un record importante, cioè quello di essere il decimo album dell’artista a raggiungere la prima posizione in classifica.
Noel Gallagher, frontman insieme con il fratello Liam degli Oasis, la band indie-rock protagonista della scena musicale degli Anni ’90, dopo lo scioglimento del gruppo, ha intrapreso la carriera da solista formando i Noel Gallagher’s High Flying Birds, con l’album “Noel Gallagher’s High Flying Birds”, in cui figurano due canzoni già esistenti, sotto forma di demo, nel periodo degli Oasis.
Zero, con Zerovskij per uscire da gabbiaDal live all’Arena di Verona opera al cinema 19, 20 e 21 marzo

ROMA14 marzo 201815:25

– ROMA, 14 MAR – “Volevo sfuggire alla costrizione dei 5 minuti di una canzone, uscire dal compiacimento di regalare al pubblico i successi. Volevo dare qualcosa di più ai zerofolli”.
Ed è così che è nato Zerovskij Solo per amore, forse il progetto più ambizioso della carriera di Renato Zero che dopo l’album doppio costruito pensando già al progetto live che ha debuttato il 1 luglio scorso a Roma, approda al cinema il 19, 20 e 21 marzo in oltre 300 sale, distribuito da Lucky Red nella versione registrata all’Arena di Verona. Uno show che travalica le definizioni di musical e di concerto per spingersi nel terreno di una esperienza totalizzante, tra teatro, musica, danza, che fonde prosa e cultura pop. “Mi piacerebbe che Zerovskij continuasse a essere vivo, a indagare nelle nostre vite. Zerovskij non si ferma”, ha detto Renato Zero presentando il film, “i risultati ottenuti mi hanno dimostrato che anche stavolta, nonostante si trattasse di un progetto non facile, non mi sono sbagliato”.
Torna Lara Croft, più umana e meno sexyDal 15 marzo Tomb Raider, Alicia Vikander al posto della Jolie

ROMA14 marzo 201817:26

– ROMA, 14 MAR – Lara Croft torna al cinema, ma non ha più il volto e le forme sexy di Angelina Jolie. A vestire i panni dell’eroina nel nuovo Tomb Raider, diretto da Roar Uthaug, in sala dal 15/3 con la Warner Bros, è la meno fumettistica e formosa Alicia Vikander: attrice drammatica svedese, classe 1988, compagna nella vita di Michael Fassbender.
Nel reboot del film del 2003 troviamo così un’eroina più giovane, meno esperta e lontana anche dal personaggio che aveva reso famosa la serie di videogiochi pubblicata dal 1996 da Eidos Interactive e sviluppata da Core Design.
Figlia di un avventuriero-archeologo scomparso quando era ancora bambina, a 21 anni Lara vive nella East London lavorando come corriere in bicicletta. Si rifiuta di assumere il comando dell’impero globale del padre e di accettare l’idea che lui sia veramente scomparso. Ma un evento inaspettato la porta a voler risolvere il mistero della morte del padre.
Borsa: Milano chiude a -1,05%Ftse Mib a 22.452 punti

MILANO14 marzo 201817:38

– MILANO, 14 MAR – Piazza Affari chiude in calo. Il Ftse Mib cede l’1,05% a 22.452 punti.
Tre cadaveri in appartamento in BrianzaMadre, figlia e nipote. Ipotesi duplice omicidio-suicidio

ROMA15 marzo 201801:25

– ROMA, 15 MAR – Una donna di 88 anni, la figlia di 52 e il nipote dell’anziana, di 28 anni, sono stati trovati morti in un appartamento a Paina di Giussano, in provincia di Monza, poco dopo le 23 di ieri. I cadaveri sono stati ritrovati riversi a terra in una pozza di sangue e presentavano ferite da arma da taglio all’altezza del collo. L’appartamento dove vivevano tutti e tre era chiuso dall’interno. Per entrare i soccorritori hanno dovuto sfondare la porta. A dare l’allarme è stato un conoscente preoccupato del fatto che la famiglia non rispondeva al telefono. Sul posto è intervenuto il medico legale per i rilievi del caso. Secondo una prima ricostruzione si tratterebbe di un duplice omicidio e suicidio. Per confermare l’accaduto e stabilire chi abbia impugnato il coltello, saranno comunque necessari altri accertamenti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.