Ultimo aggiornamento 15 Marzo, 2018, 10:05:41 di Maurizio Barra
Terrorismo: lettone segnalato da Fbi
A Viterbo. In casa trovato materiale per confezionare ordigni
ROMA15 marzo 201807:39
– ROMA, 15 MAR – Un cittadino italiano di origine lettone è stato arrestato dalla Polizia a Viterbo dopo che, nel corso della perquisizione nella sua abitazione, gli uomini dell’Antiterrorismo hanno trovato materiale utile a confezionare ordigni esplosivi. L’indagine nei confronti del 24enne è nata da una segnalazione del Fbi: il giovane aveva postato sui social media una serie di apprezzamenti nei confronti di Saipov Sayfullo, l’estremista islamico che il 31 ottobre del 2017 ha investito e ucciso su una pista ciclabile di New York otto persone. In seguito alla segnalazione del Federal Bureau Investigation, gli uomini del Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo esterno dell’Antiterrorismo hanno individuato l’autore del post, che fino a quel momento non era mai stato segnalato alle autorità di sicurezza né per atteggiamenti radicali né per posizioni politiche estreme. Nei suoi confronti sono così stati disposti una serie di accertamenti, mentre la Digos di Viterbo ne ha seguito le mosse.
Banche: Bce, 2-7 anni per rientro nplPubblicato l’addendum. Aspettative discusse caso per caso
ROMA15 marzo 201808:29
– ROMA, 15 MAR – La Bce si aspetta che le banche coprano integralmente i futuri crediti deteriorati in un periodo compreso fra due anni (per quelli non garantiti) a sette anni per quelli garantiti. Lo si legge nell’addendum alle linee guida della Vigilanza bancaria di Francoforte, che specifica come si tratti di disposizioni “non vincolanti” che si applicheranno sugli Npl che emergeranno a partire dal primo aprile 2018. La Vigilanza bancaria che fa capo alla Bce “discuterà con le singole banche gli eventuali scostamenti dalle aspettative sugli accantonamenti prudenziali indicate nell’addendum”. Lo comunica la Bce, che “a conclusione del dialogo di vigilanza, tenendo conto della situazione specifica di ogni banca, deciderà “caso per caso, se e quali misure di vigilanza siano appropriate. I risultati di questo dialogo saranno integrati, per la prima volta, nel processo di revisione e valutazione prudenziale”, lo ‘Srep’ del 2021.
Borsa Milano apre in rialzo, +0,4%Indice risale a 22.542 punti
MILANO15 marzo 201809:07
– MILANO, 15 MAR – La Borsa di Milano apre in rialzo.
Il Ftse Mib guadagna in avvio lo 0,4% a 22.542 punti.
Calenda, mai detto addio a Jobs actMa bisogna rivedere sistema ammortizzatori sociali
ROMA15 marzo 201809:39
– ROMA, 15 MAR – “Leggo oggi su Repubblica che avrei detto che bisogna dire addio al Jobs act. Nulla di più distante da quanto discusso e pensato. Ritengo il Jobs act una riforma fondamentale e positiva per l’Italia. Ho semplicemente detto che bisogna ripensare il sistema degli ammortizzatori per prepararci ad affrontare transizioni industriali sempre più rapide e convulse”. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda in una nota con riferimento all’articolo odierno di Repubblica, dal titolo ‘Jobs act addio, pensiamo ai lavoratori, il manifesto operaista di Calenda’. Il ministro nella nota ha aggiunto che “il dibattito sul ripristino dell’art. 18 nulla ha a che fare con quello che realmente serve all’Italia”.
Lufthansa: 2017 record, utile a 2,36 mldConti oltre attese, dividendo a 0,80 euro per azione (+60%)
ROMA15 marzo 201809:47
– ROMA, 15 MAR – Conti 2017 oltre le attese, i migliori di sempre, per Lufthansa che chiude l’anno con un utile a 2,364 miliardi di euro (+33,1% sul 2016) e ricavi aumentati del 12,4%, arrivando a 35,6 miliardi di euro. L’ebit ha raggiunto 3,310 miliardi di euro mentre l’adjusted sale a 2,973 miliardi con un aumento del 69,7% sull’anno precedente con un margine che ha raggiunto l8,4%. Il dividendo è di 0,80 euro per azione.” I nostri sforzi degli ultimi anni stanno dando i loro frutti ed il nostro processo di modernizzazione ha un impatto sostenibile. Abbiamo ottenuto il miglior risultato nella storia della nostra compagnia”. Così il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr presentando i conti del 2017. “Lo scorso anno – ha affermato Spohr – siamo riusciti a ridurre ancora i costi, diventando al tempo stesso la prima e l’unica compagnia in Europa ad essere premiata con le cinque stelle”, ha detto.
Apple, a giugno Mac e iPad meno cariNuovi dispositivi forse svelati a conferenza sviluppatori
ROMA15 marzo 201809:42
ROMA – Fra tre mesi Apple potrebbe svelare un computer e un tablet un po’ meno costosi dei modelli attuali. La compagnia di Cupertino ha annunciato che il 4 giugno prenderà il via la sua conferenza annuale degli sviluppatori, e secondo indiscrezioni quella potrebbe essere l’occasione per presentare nuovi dispositivi. La Worldwide Developers Conference è l’appuntamento in cui Apple presenta le novità in ambito software, con le nuove versioni dei sistemi operativi per computer (MacOS) e dispositivi mobili (iOS), insieme a quelli dell’Apple Watch e dell’Apple TV.
In base ai rumors, tuttavia, Apple potrebbe sfruttare questo palco anche per lanciare nuovo hardware. Per l’analista Ming-Chi Kuo di Kgi Securities, la Mela potrebbe svelare un MacBook Air con display Retina e dal prezzo più abbordabile (799-899 dollari) rispetto all’attuale.
Sul fronte dei tablet, voci provenienti dall’Asia ipotizzano un iPad da 9,7 pollici venduto a 259 dollari a fronte dei 349 del modello attuale. Si attendono inoltre due nuovi iPad Pro da 11 e 12,5 pollici, dotati di cornici sottili e Face ID. Si parla infine di un HomePod più piccolo, da 150-200 dollari.
Indian Wells: Federer rirova ChungBattuto il francese Jeremy Chardy, n.1 mondo ai quarti
ROMA15 marzo 201810:10
– ROMA, 15 MAR – Senza dover fare molto più del “minimo sindacale” Roger Federer approda nei quarti di finale del “BNP Paribas Open”, primo ATP Masters 1000 della stagione in corso sui campi in cemento di Indian Wells, in California. Il 36enne fuoriclasse di Basilea, numero uno del mondo, ha infilato il 15esimo successo consecutivo stagionale (nel 2018 è imbattuto) superando negli ottavi per 7-5 6-4, in un’ora e 22 minuti, il francese Jeremy Chardy, numero 100 del ranking mondiale, battuto per la quarta volta in cinque sfide. Due break nelle fasi finali di entrambi i set (in quello nel primo parziale Chardy gli ha dato una mano commettendo due doppi falli) sono bastati ad un ‘King Roger’ praticamente perfetto al servizio: 25 su 25 con la prima in campo, l’80% dei punti quando ha servito la seconda e nessuna palla break concessa. Nei quarti Federer ritroverà Hyeon Chung, già superato in semifinale a Melbourne.
M5s: Grillo ai militanti, ‘Non mollo, Sarò sempre con voi”Grazie a chi lotta ogni giorno con uno stato assente’
15 marzo 201810:29
“Io sono sempre con voi e sarò la vostra voce quando non ne avrete più. Grazie, semplicemente grazie. Vorrei guardarvi negli occhi, uno ad uno”. Lo scrive Beppe Grillo in un lungo post sul suo blog dal titolo ‘Semplicemente Grazie’. “Grazie – dice Grillo – a chi mi racconta i propri pensieri, anche con poche parole. Grazie a chi mi spinge a non mollare (come potrei?!), chi mi dà consigli, invia segnalazioni, chi si ravvede e si complimenta”. “Grazie – scrive ancora – a chi si propone per cambiare questo Paese, un Paese di sognatori e inventori. Perché noi italiani siamo così, siamo senza un quattrino ma in tasca abbiamo idee fantastiche, pazze, folli. È la nostra più grande ricchezza. Ma il mio grazie, il più forte e perché no, gridato, così che davvero vi giunga fino alla porta di casa, è per chi non ce la fa più, per chi lotta ogni giorno contro uno Stato assente, per chi non ha smesso di arrendersi nonostante la miriade di problemi economici, burocratici, di salute. A chi perde tutto, si spezza la schiena e continua a sorridere al mondo. Grazie a tutte le famiglie che ogni giorno vivono la disabilità, con i propri figli, i propri cari, e che nonostante ciò riescono a trovare la forza di reagire e far sentire la propria voce, davanti ad un mondo che li ha resi invisibili. Il mio grazie è per voi, che ogni giorno ripartite da zero pur consci delle difficoltà immani che dovete sostenere. Uno stato che non tutela i più deboli non è degno di definirsi tale”.
– ROMA, 15 MAR – “Ogni giorno mi arrivano così tante e-mail che se per ogni messaggio ricevessi un euro, belin, sarei milionario! Voglio ringraziarvi”. Lo scrive Beppe Grillo, sul suo blog rivolgendo un “grazie a chi mi racconta i propri pensieri, anche con poche parole. Grazie a chi mi spinge a non mollare (come potrei?!), chi mi dà consigli, invia segnalazioni, chi si ravvede e si complimenta. Grazie anche a chi mi offende perchè non ama il mio modo irruente, vaffanculino a te!”, ironizza aggiungendo che “io sono sempre con voi e sarò la vostra voce quando non ne avrete più.
Governo: Toti, M5S? Intesa non proficuaAltro è civile dialogo su istituzioni garanzia
MILANO 15 MAR15 marzo 201810:22
– MILANO 15 MAR – “Vedo moltissime differenze tra la coalizione di centrodestra e il M5S, dalle infrastrutture alla competitività del Paese, dall’abbattimento delle tasse al reddito di cittadinanza, fino allo ius soli, l’immigrazione, i rapporti con l’Europa, un Governo tra forze così diverse non credo che sarebbe né utile né proficuo per il Paese, credo che nessuno lo pensi”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta l’altolà di Berlusconi a Salvini ad alleanze con il M5S.
“Un’altra cosa è un civile e urbano dialogo sulle istituzioni di garanzia, come le Camera, un domani il presidente della Repubblica, tutte le Authority di garanzia su cui i partiti devono imparare a dialogare civilmente tra loro – sottolinea Toti -. Una cosa è l’azione di governo in cui temo non ci sia nessun contatto tra centrodestra e M5S, altra cosa è il dialogo istituzionale. Verso il Pd vale ciò che ho detto per il M5S”.
Contromano su A26, auto urta camionNell’Alessandrino. Conducente trasportato in ospedale
OVADA (ALESSANDRIA)15 marzo 201810:22
– OVADA (ALESSANDRIA), 15 MAR – Un’automobile ha imboccato contromano l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, nell’Alessandrino, ed è rimasta coinvolta in un incidente con un camion. Il conducente è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Novi Ligure (Alessandria).
L’incidente si è verificato nel territorio di Tagliolo Monferrato. A svolgere gli accertamenti è la sottosezione di Belforte Monferrato della polizia stradale.
E’ un sessantenne, residente in provincia di Torino, l’automobilista che la scorsa notte, viaggiando in contromano sulla A26, è rimasto coinvolto in un incidente stradale con un camion. L’uomo – riferiscono alla polizia stradale di Belforte Monferrato – procedeva verso Genova. Dopo una sosta all’area di servizio Stura ha ripreso il viaggio ma ha imboccato la corsia nella direzione sbagliata. Ora è ricoverato all’ospedale San Giacomo di Novi Ligure, dove è stato trasportato in codice giallo. “Nei suoi confronti – annunciano alla Stradale – saranno presi i provvedimenti del caso, che possono arrivare alla revoca della patente”.
Piumini in lana vetro, denunciatoAmbulante dalla Gdf a Torino per prodotti contraffatti
TORINO15 marzo 201809:41
– TORINO, 15 MAR – I giubbotti che vendeva non erano in piuma d’oca ma in un composto di ‘lana di vetro’. Per questo motivo un ambulante è stato denunciato dalla guardia di finanza, a Torino, per vendita di prodotti contraffatti e ricettazione.
Il controllo è stato effettuato nel mercato di Santa Rita. I Baschi verdi del Gruppo Torino sono intervenuti dopo la segnalazione di un cittadino. Sulla bancarella dell’ambulante sono stati trovati, fra l’altro, giubbotti e piumini con i marchi Moncler e Colmar falsificati; l’etichetta indicava che l’imbottitura era in piuma d’oca mentre si trattava di ‘lana di vetro’, materiale sintetico utilizzato di solito per coibentazioni e filtraggi. L’uomo, un quarantenne, non ha fornito indicazioni sulla provenienza dei prodotti.
Ruba da macchinette scuola, arrestatoDai carabinieri nel Torinese. A febbraio una serie di ammanchi
TORINO15 marzo 201809:51
– TORINO, 15 MAR – Un italiano di 43 anni è stato arrestato dai carabinieri per avere rubato del denaro dalle macchinette della scuola Marie Curie di Collegno (Torino). I militari l’hanno fermato mentre stava forzando la porta d’ingresso e si stava intrufolando nell’istituto.
La dirigente scolastica aveva chiesto l’interessamento dei carabinieri denunciando una serie di ammanchi avvenuti a febbraio.
Casa Bianca, bene Londra su spia russa’Mosca mina sovranità e sicurezza, tenta sovvertire Occidente’
WASHINGTON15 marzo 201807:46
– WASHINGTON, 15 MAR – Sul caso dell’ex spia russa avvelenata, gli Usa sono “solidali” con Londra, ne “condividono” il giudizio sulla responsabilità di Mosca e ne “sostengono la decisione di espellere i diplomatici russi come giusta risposta”. Lo riferisce la Casa Bianca, secondo cui questa ultima azione “rientra in un quadro di comportamento in cui la Russia disprezza l’ordine internazionale, mina la sovranità e la sicurezza di altri Paesi e tenta di sovvertire e screditare le istituzioni e il processo democratico occidentale”.
Spia russa: Francia si chiama fuoriTimes, il portavoce di Macron ‘sfida May sulla Russia’
LONDRA15 marzo 201809:10
– LONDRA, 15 MAR – La Francia rompe il ‘fronte’ occidentale e si chiama fuori da condanne a prescindere di Mosca sul caso Skripal. Lo scrive il Times, citando le parole di Benjamin Griveaux, portavoce di Emmanuel Macron, come “una sfida alla May sulla Russia”. Il portavoce, stando al giornale, ha in sostanza liquidato come premature le ritorsioni britanniche e spiegato che Parigi per ora sta alla finestra:”Quando vi saranno elementi di prova, allora sarà tempo di prendere decisioni”, ha detto Griveaux, il resto sono “fantasie politiche”.
Donna muore dopo caduta 5/o piano hotelDinamica ancora da ricostruire, indagano i carabinieri
OLBIA15 marzo 201809:19
– OLBIA, 15 MAR – Una donna è caduta dal quinto piano della stanza in cui alloggiava, in un albergo di Olbia, ed è morta. E’ accaduto all’hptel Panorama di via Garibaldi. I carabinieri di Olbia stanno indagando per stabilire la dinamica dell’incidente che è costato la vita alla cliente dell’hotel, di cui non sono state ancora rese note le generalità.
Allegri: divertirsi insieme segreto Juve”Squadra cresce, continuare così per raggiungere obiettivi”
TORINO15 marzo 201810:08
– TORINO, 15 MAR – “Fare un metro in più per aiutare i compagni, rinunciare al tocco bello per fare la cosa utile, e divertirsi insieme”. Ecco il segreto delle vittorie della Juventus nelle parole di Allegri attraverso il suo profilo Twitter al’indomani della vittoria sull’Atalanta.
“Vedo – ha aggiunto l’allenatore bianconero – una squadra che cresce. Dobbiamo continuare a farlo per raggiungere i nostri obiettivi”. Con il 2-0 sull’Atalanta la Juve si è portata a +4 sul Napoli, e attende il sorteggio di Champions di domani per conoscere il suo cammino in Europa.
Spagna esalta Messi’è il Dio del calcio”As’: ‘che gioia vedere Leo a quota 100 gol in Europa’
ROMA15 marzo 201810:12
– ROMA, 15 MAR – ”Dio salvi il re”. La Spagna è di nuovo ai piedi di Leo Messi che con una grande prestazione e una doppietta che ha raggiunto quota 100 reti in Champions League, prendendo per mano il Barcellona che per l’undicesima stagione di fila vola ai quarti di finale. E ”la Messidipendenza aumenta” aggiunge il quotidiano sportivo iberico ‘Marca’ secondo cui l’asso argentino ‘si è caricato su di lui il peso di portare alla vittoria la squadra blaugrana’. L’altro principale giornale spagnolo, ‘As’, esalta la ‘Pulce’ per il suo nuovo traguardo raggiunto: ‘è una gioia raggiungere quota 100 gol in Champion’. E per Mundo Deportivo ‘quello visto ieri sera è stato un Messi divino capace di portare il Barca ai quarti di finale. Con i suoi due gol ha festeggiato la nascita del suo terzo figlio Ciro”.
Usa: Toys R Us verso chiusura negoziWsj, a rischio 33.000 posti
NEW YORK15 marzo 201808:00
Toys ‘R’ Us ha comunicato ai suoi dipendenti che probabilmente venderà o chiuderà tutti i suoi punti vendita. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che la mossa mette a rischio 33.000 posti di lavoro. L’ex colosso dei giocattoli, che ha fatto ricorso alla bancarotta lo scorso settembre, ha più 700 negozi negli Stati Uniti, inclusi quelli con il marchio Babies ‘R’ Us.
Un’eventuale liquidazione sarebbe una delle maggiori negli Stati Uniti da quando The Sport Authority ha fatto bancarotta nel 2016, chiudendo più di 460 negozi e licenziando 14.500 lavoratori.
Generali: utile 2,1 mld,dividendo a 0,85Risultati 2017 in crescita. Donnett, perfetti come da piano
MILANO15 marzo 201808:34
– MILANO, 15 MAR – Generali chiude il 2017 con un utile netto di 2.110 milioni, in crescita dell’1,4%, grazie al miglioramento del risultato operativo e non operativo, beneficiando principalmente di minori svalutazioni, nonostante l’incidenza delle dismissioni (-217 milioni) e l’incremento della fiscalità. I premi complessivi si confermano stabili a 68.537 milioni (-0,2%), con il segmento vita a 47.788 milioni (-1%), mentre il ramo danni cresce dell’1,7% a 20.749 milioni.
Il dividendo è pari a 0,85 euro, in aumento da 0,80 euro.
“Gli eccellenti risultati che presentiamo oggi confermano la validità e l’efficacia del nostro piano strategico nell’attuale contesto di mercato. Siamo quindi perfettamente posizionati per raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo fissati per il 2018”. Così il Group Ceo di Generali, Philippe Donnet, commenta i conti del 2017.
Pd resta alla finestra. Verso Guerini-Marcucci capigruppo Gelo su’costituente’Franceschini. Dem, Lega-M5S fanno su serio
15 marzo 201809:17
Lorenzo Guerini capogruppo alla Camera, Andrea Marcucci al Senato. Sembra convergere su questi due nomi, renziani ma in buoni rapporti con le altre aree del partito, il lavoro di mediazione nel Pd per evitare conte sulla guida dei gruppi parlamentari.In una fase molto tesa, in cui i Dem si ritrovano spettatori delle grandi manovre altrui sul governo, il tentativo è non rompere il fronte interno. E perciò, mentre si assiste al dialogo tra M5s e Lega, Guerini si incarica di smentire come “fantapolitica” l’ipotesi, messa in campo da Berlusconi ma osteggiata da Salvini, di un sostegno esterno del Pd a un governo di centrodestra.Mentre viene accolta con freddezza e qualche sospetto la proposta di Dario Franceschini di rendere la legislatura “Costituente”.Il ministro della Cultura in un’intervista al Corriere della sera lancia la sua idea: visto che nessuno ha la maggioranza e si profila uno stallo, è il momento propizio per scrivere tutti assieme una riforma costituzionale “monocamerale” e una legge elettorale, dal momento che “nessuno può imporle agli altri” partiti. La proposta non è un governo “con tutti”, spiegano i parlamentari a lui vicini, ma dare uno scopo alla legislatura.E’ un modo, aggiungono, di offrire una “sponda” a Mattarella chiarendo che il Pd è all’opposizione ma non vuole un “Aventino istituzionale”. Una posizione “responsabile”, concorda Andrea Orlando, che è nel solco di quanto deciso in direzione. “Sulle regole – dice diplomatico Guerini – abbiamo speso già molte energie. Se ci sono le condizioni ci siamo ma il tema del governo è altra questione”. Ma per il resto non solo tra gli altri partiti, ma anche tra i Dem la proposta viene accolta da un freddo silenzio. I renziani, convinti che Franceschini tenti di intestarsi il nuovo corso, fanno trapelare “serenità” ma anche qualche sospetto. L’intervento però, osservano fonti di maggioranza del partito, è fuori tempo.E alimenta in più d’uno il dubbio che offra il fianco a chi, dagli altri partiti, starebbe lavorando per spaccare il fronte Dem: una bicamerale, ipotizza qualcuno, potrebbe affiancare un governo di minoranza. Ma è “fantascienza”, taglia corto Guerini, un sostegno a un governo di Berlusconi, Salvini, Meloni. Mentre tra i Dem c’è chi è convinto che il dialogo tra Salvini e Di Maio per un esecutivo M5s-Lega sia reale e avviato già prima delle elezioni. Di certo in tanti preferiscono quest’ipotesi, che relegherebbe il Pd per “cinque anni” all’opposizione, al voto anticipato. Anche perché il partito è a pezzi e a Ercolano, dove si riuniscono i Dem napoletani, deve intervenire la polizia a sedare una rissa.Ecco perché, nella ricerca di un difficile nuovo equilibrio, è in corso una mediazione a partire dalle presidenze dei gruppi. I renziani moderati – e di esperienza – Guerini e Marcucci sono in pole position. Si fanno altri nomi, come Ettore Rosato alla Camera, Matteo Richetti o anche Gianni Pittella e Alan Ferrari al Senato, ma non riscuoterebbero un consenso altrettanto ampio. Quanto al partito, in vista dell’assemblea di aprile si cerca la convergenza su un segretario che “traghetti” verso il congresso: i renziani vorrebbero Graziano Delrio, che continua a tirarsi indietro, mentre meno chance avrebbe Richetti e anche Zingaretti sarebbe un nome in campo per il congresso. Perciò salgono le quotazioni di Martina. Il ‘reggente’, che in giornata sente Federica Mogherini, sta lavorando per unire: se riuscirà, è il candidato più accreditato.
Spazio: Putin, nel 2019 lanceremo missione per Marte I primi lanci saranno senza equipaggio, in seguito anche con astronauti a bordo
15 marzo 201810:17
– MOSCA, 15 MAR – La Russia sta per lanciare un’ambiziosa serie di missioni su Marte, a partire dal 2019 e con una missione senza equipaggio. Così il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista. “Stiamo progettando lanci nello spazio profondo, prima senza equipaggi e in seguito con equipaggi umani”, ha detto Putin. La Russia, stando al presidente, ha in mente sia “un programma lunare” sia uno dedicato “all’esplorazione di Marte”. Il primo passo sarebbe appunto “il lancio una missione su Marte nel 2019” ha detto Putin. Il programma di esplorazione lunare avrebbe invece come obiettivo le regioni polari. “I nostri specialisti cercheranno di atterrare vicino ai poli poiché c’è la possibilità di trovare acqua”. Lo riporta RT.
Edizione digitale guida a Via FrancigenaDal Gran San Bernardo a Roma, disponibile in italiano e inglese
PIACENZA15 marzo 201810:41
– PIACENZA, 15 MAR – E’ disponibile in edizione digitale la guida ufficiale della Via Francigena, dal Gran San Bernardo a Roma, in italiano o inglese, su App store e Play store nell’applicazione ‘I percorsi di Terre di mezzo’. I contenuti della guida cartacea – spiegano Terre di mezzo e Associazione europea delle Vie Francigene – sono stati resi disponibili, con in più la possibilità di geolocalizzarsi lungo il percorso (circa mille km in 45 tappe) e quella – basta un clic – di telefonare o inviare una mail agli ostelli e agli alberghi dove alloggiare per la notte.
La guida si apre sulle tappe suddivise per Regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio. Ciascuna contiene tutte le informazioni indispensabili: i dati tecnici del percorso (lunghezza, dislivello in salita e in discesa, livello di difficoltà), l’altimetria e la descrizione dettagliata del tragitto. Ma soprattutto le mappe online e offline, notizie su storia e arte dei luoghi e tutte le informazioni pratiche.
Di Maio, sentito Salvini, Camera a M5SNoi prima forza politica del Paese
ROMA15 marzo 201810:48
– ROMA, 15 MAR – “Ieri, poco dopo le ore 20 ho ricevuto una telefonata da Matteo Salvini. Mi fa piacere raccontarvi cosa ci siamo detti perché voglio che tutto avvenga nella massima trasparenza”. Lo scrive sul blog del M5S il suo capo politico, Luigi Di Maio. Lo scambio tra i due leader, in sintesi, li ha visti riconoscersi reciprocamente la vittoria che però passa, secondo Di Maio, attraverso “l’attribuzione al MoVimento della presidenza della Camera dei Deputati” in quanto l’M5S è “la prima forza politica del Paese”.