Ultimo aggiornamento 16 Marzo, 2018, 00:05:30 di Maurizio Barra
Versace, pelliccia? Ne sono fuori
Stilista, ‘non voglio uccidere animali per fare moda’
MILANO15 marzo 2018 11:01
– MILANO, 15 MAR – “Pelliccia? Ne sono fuori. Non voglio uccidere animali per fare moda” ha annunciato Donatella Versace in un’intervista al magazine online dell’Economist “1843”. Se alle parole seguiranno i fatti, la maison della medusa si aggiungerà alla sempre più lunga lista di case di moda che hanno scelto di bandire le pellicce dalle loro collezioni.
Il direttore dei programmi internazionali di PETA, Mimi Bekhechi, commenta: “PETA Stati Uniti ha organizzato interruzioni di sfilata, proteste e una campagna blitz del 2006 in un’epoca quando il nome di Versace era sinonimo di pelliccia, perciò questa notizia è molto ben accolta. La realizzazione di Donatella che è sbagliato prendere a bastonate gli animali e ucciderli con scariche elettriche per la pelliccia è un punto critico per la campagna a favore della moda senza crudeltà, e la PETA non vede l’ora di vedere prossimamente un divieto dell’uso delle pelli da parte di Versace”.
Moro:mistero vaticano su 10 mld riscattoChi portò a Castel Gandolfo tutti quei soldi? Dove finirono?
ROMA15 marzo 201811:24
– ROMA, 15 MAR – Nel maggio 1978, pochi giorni prima del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, il Vaticano era pronto a pagare fino a dieci miliardi di lire per la liberazione del presidente della Dc, ostaggio delle Brigate Rosse. Le banconote – mazzette di dollari, con fascette di una banca ebraica – erano su una consolle nella residenza pontificia di Castel Gandolfo e furono mostrata da papa Paolo VI a monsignor Cesare Curioni, responsabile dei cappellani carcerari, il quale aveva attivato contatti per la liberazione di Moro. Era presente anche mons. Fabio Fabbri, segretario di don Curioni. Ma da dove provenivano tutti quei soldi? E che fine fecero? Nessuno lo sa.
Don Curioni è morto nel 1996 senza che quel mistero fosse svelato, mons. Fabbri ha detto alla Commissione Moro di non saperlo, e fonti vaticane, recentemente interpellate, hanno ribadito di ignorare chi procurò quel denaro e dove finì. Non era tuttavia, denaro dello Ior, ha precisato mons.Fabbri, alimentando ancor più il mistero, ormai quasi irrisolvibile.
Gentiloni, instabilità?Fiducia in ItaliaIl premier risponde ai giornalisti sui timori post-voto
ROMA15 marzo 201811:26
– ROMA, 15 MAR – “Bisogna avere fiducia nel Paese”.
Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sui timori per l’instabilità dell’Italia. Gentiloni sta per intervenire alla presentazione del libro Sos Capitale di Marco Causi.
Anche Furla bandisce pellicceNei negozi da novembre tutti prodotti in pelliccia ecologia
MILANO15 marzo 201811:35
– MILANO, 15 MAR – Anche il Gruppo Furla si aggiunge al movimento no fur, annunciando oggi – lo stesso giorno in cui si è avuta notizia della scelta animalista di Donatella Versace – il suo impegno al non utilizzo della pelliccia animale nelle sue collezioni.
A partire dalla stagione Cruise 2019, disponibile negli store da novembre 2018, tutti i prodotti delle collezioni Donna e Uomo del brand saranno realizzati in pelliccia ecologica. “Nel corso dell’ultimo anno Furla è cresciuta in maniera esponenziale a livello internazionale. La decisione di bandire progressivamente dalle collezioni l’uso della pelliccia animale – dichiara Alberto Camerlengo, CEO del Gruppo Furla – è un progetto che conferma l’interesse crescente del brand nei confronti dell’ambiente, con particolare attenzione al mondo animale, cui Furla è molto sensibile. La decisione, inoltre, risponde alla crescente ricerca di prodotti etici da parte di un consumatore sempre più consapevole e attento a queste tematiche”.
Strage in Brianza, è stato il nipoteContro madre e nonna con coltelli da cucina, poi si è suicidato
GIUSSANO (MONZA)15 marzo 201811:47
– GIUSSANO (MONZA), 15 MAR – Sono due coltelli da cucina le probabili armi del delitto utilizzate da Alessandro Turati, 28 anni, per uccidere la nonna Paola Parravicini di 88 anni e la madre Marina Cesena, 58 anni, per poi togliersi la vita.
Sarebbe questa la dinamica del duplice delitto e suicidio, verificatosi nella tarda serata di ieri a Paina di Giussano, in provincia di Monza e Brianza. I carabinieri hanno lavorato tutta la notte per ricostruire la possibile dinamica dei fatti. La vita problematica dell’uomo di 28 anni è ora al vaglio degli inquirenti, così come la situazione relazionale ed economica della famiglia.
Coppia aggredita, fermato sudamericanoLa violenza lunedì sera in via Chopin, alla periferia di Milano
MILANO15 marzo 201811:48
– MILANO, 15 MAR – Un colombiano di 25 anni è stato fermato dai carabinieri per la rapina e la violenza sessuale avvenuta lunedì sera in via Chopin, alla periferia di Milano.
L’uomo, residente in città, è stato bloccato dai militari durante la notte.
L’uomo è sospettato di aver aggredito, nella tarda serata di lunedì, una giovane coppia che si era appartata in auto in via Chopin, alla periferia di Milano, e di aver violentato la ragazza di 19 anni e picchiato e rapinato uno studente di 22. I due sono stati minacciati con un’arma, forse un coltello, rapinati di ciò che avevano e la ragazza ha subito violenza dall’aggressore che poi è fuggito a bordo della Fiat Punto della coppia. Le violenze sono accadute in fondo a via Chopin, in zona Ripamonti, nell’area sud di Milano, dove, il 4 giugno del 2005, si era consumata una rapina analoga con stupro ai danni di una coppia. In quel caso furono identificati e arrestati cinque romeni di cui due minorenni. Riportarono condanne fino a nove anni.
David carriera a Spielberg, a Roma 21/3Il regista presenterà le prime immagini di ‘Ready Player One’
ROMA15 marzo 201811:50
– ROMA, 15 MAR – Steven Spielberg riceverà il David alla Carriera – Life Achievement Award alla 62/a edizione dei Premi David di Donatello. La consegna mercoledì 21 marzo durante la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1, condotta da Carlo Conti. Per l’occasione, Spielberg presenterà le prime immagini del suo nuovo film Ready Player One, avventura di fantascienza tratta dal romanzo di Ernest Cline, che esce in Italia il 28 marzo con Warner Bros. Pictures.
“Siamo profondamente emozionati e onorati di consegnare il David alla Carriera a Steven Spielberg – commenta Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano – fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni. Lo amiamo per quella sua straordinaria capacità, che lo rende unico, di miscelare le possibilità offerte dalla tecnologia con la suggestione della narrazione, elevati tassi di spettacolarità con situazioni dal forte impatto emotivo”.
Medico vicino boss,sequestro 19 mln beniPer pm mafiosi in clinica per evitare carcere e cure a latitanti
REGGIO CALABRIA15 marzo 201812:15
– REGGIO CALABRIA, 15 MAR – Beni per 19 milioni di euro sono stati sequestrati ad un medico chirurgo reggino, Francesco Cellini. Il professionista è imputato di concorso esterno in associazione mafiosa nell’operazione “Sansone” condotta nel 2016 contro le cosche Condello di Reggio Calabria e Zito-Bertuca, Imerti-Buda di Villa San Giovanni. Secondo l’accusa, come legale rappresentante della cooperativa Anphora che gestisce la clinica Nova Salus avrebbe ricoverato mafiosi per evitargli il carcere e curato i latitanti Pasquale e Giovanni Tegano. Il sequestro, disposto dal Tribunale, è stato eseguito, con il coordinamento della Dda, dai finanzieri del Comando provinciale con l’ausilio di personale del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata, insieme ai carabinieri del Ros. Sequestrate quote sociali, patrimonio aziendale e rapporti finanziari della “Nova Salus in liquidazione”, della “Nuova Anphora”, “Anphora Cooperativa Sociale”, compresa la clinica “Nova Salus”, due fabbricati, un terreno e conti correnti.
Ema: Strasburgo conferma AmsterdamMa pone delle condizioni. Parlamento incluso nella decisione
STRASBURGO15 marzo 201812:26
– STRASBURGO, 15 MAR – La plenaria dell’Europarlamento di Strasburgo ha dato il via libera alla modifica del regolamento sull’ubicazione dell’agenzia del farmaco Ema, che traslocherà da Londra a seguito della Brexit. Gli eurodeputati hanno dato un sì condizionato ad Amsterdam. Inoltre il Parlamento europeo ha chiesto al Consiglio e alla Commissione di essere incluso nel processo di decisione sull’assegnazione delle agenzie Ue dando così il via libera al trilogo. I sì sono stati 507, i no 112 e 37 gli astenuti.
Scoperto autoritratto Michelangelo in un disegnoE’ una caricatura, indizi su corporatura e stato di salute
MILANO15 marzo 201813:39
Michelangelo potrebbe aver nascosto una sua caricatura nel ritratto dell’amica e poetessa Vittoria Colonna, eseguito nel 1525 e oggi conservato al British Museum di Londra: è la piccola sagoma di un uomo intento a dipingere, quella che emerge osservando attentamente i tratti di penna che definiscono le pieghe dell’abito della nobildonna, all’altezza dell’addome. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Clinical Anatomy da Deivis de Campos, dell’Università federale di Scienze della salute di Porto Alegre, in Brasile.La piccola sagoma di Michelangelo appare simile all’autocaricatura che l’artista aveva tratteggiato nel 1509 a lato di un sonetto dedicato all’amico Giovanni da Pistoia: in quel primo schizzo, Michelangelo si era disegnato in posizione eretta, nell’atto di dipingere la Cappella Sistina, mentre nel ritratto di Vittoria Colonna si sarebbe disegnato col corpo piegato in avanti ad angolo acuto, come se fosse proprio quel Michelangelo in miniatura a dipingere l’intero ritratto.Secondo Deivis de Campos l’autocaricatura potrebbe essere una ‘firma’ nascosta dell’artista, e potrebbe fornire preziosi indizi riguardo la sua corporatura e lo stato di salute a quel tempo. La scoperta rappresenta un altro passo avanti nella caccia al tesoro che i ricercatori hanno intrapreso per scovare disegni e simboli nascosti nelle opere di Michelangelo. Proprio un anno fa, il gruppo di Deivis de Campos aveva trovato dei simboli pagani che alludono all’anatomia dell’apparato riproduttivo femminile nelle Cappelle Medicee a Firenze.
Bomba carta dei No Tap ad agenzia AdeccoTap esprime solidarietà per ‘atto intimidatorio inaccettabile’
LECCE15 marzo 201812:55
– LECCE, 15 MAR – Attentato la notte scorsa a Lecce davanti alla filiale dell’agenzia di selezione del personale Adecco. La deflagrazione di una bomba carta ha divelto la saracinesca del locale danneggiando una delle vetrate. Sul muro esterno è stato scritto con vernice spray ‘No Tap’. La sigla – secondo fonti della Questura di Lecce – firmerebbe la rivendicazione dell’attentato da parte dell’area anarco-insurrezionalista che milita nel movimento e che si oppone alla realizzazione del gasdotto il cui approdo sarà a San Foca, marina di Melendugno (Lecce). L’agenzia presa di mira ha fornito lavoratori alle ditte impegnate nell’area del cantiere.
In una nota Tap “esprime piena solidarietà ad Adecco e ai lavoratori della filiale di Lecce, colpiti questa notte da un atto intimidatorio e inaccettabile”. “La società – è detto nella nota – ribadisce la sua completa disponibilità a un confronto pacifico con il territorio, al fine di rassicurare la popolazione sui principali temi di dibattito riguardanti l’opera”.
Spia russa: Nato, minaccia a sicurezzaViola regole, inaccettabile, non ha posto in mondo civilizzato
BRUXELLES15 marzo 201813:07
– BRUXELLES, 15 MAR – “La Nato considera” l’avvelenamento con un agente nervino di un’ex spia russa in Gran Bretagna “una minaccia alla sicurezza internazionale e alla pace”, in quanto costituisce una “violazione delle norme e accordi internazionali” che è “inaccettabile e non ha posto nel mondo civilizzato”. La ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che “l’approccio della Nato” nei confronti della Russia “resta fermo, difensivo e proporzionato”. Tuttavia, “non vogliamo una nuova Guerra Fredda ne’ una corsa alle armi – ha precisato Stoltenberg – perché non ha vincitori, è cara, rischiosa e non è nell’interesse di nessuno”.
Incontro Grasso-M5S su presidenze CamereColloquio interlocutorio tra leader Leu, Toninelli e G.Grillo
ROMA15 marzo 201813:10
– ROMA, 15 MAR – Il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, ha ricevuto stamattina Danilo Toninelli e Giulia Grillo del Movimento 5 Stelle per un incontro interlocutorio in cui si è discusso del tema delle presidenze delle Camere. È quanto si legge in una nota di LeU.
Martina a Ostia, avvia percorso ascoltoPrima tappa confronto sul territorio annunciato in Direzione
ROMA15 marzo 201813:15
– ROMA, 15 MAR – Il segretario reggente del Partito democratico, Maurizio Martina, sarà alle 17 presso la Ciofs Fp di Ostia, associazione attiva nel campo della formazione, dell’aggiornamento professionale e del reinserimento sociale e lavorativo delle persone. Lo rende noto il Pd.
È la prima tappa del percorso di ascolto e confronto sul territorio, annunciato da Martina nel corso della Direzione nazionale di lunedì scorso.
Gentiloni, serve serietà e coraggioSenza di essi non si dà un futuro ad un Paese
ROMA15 marzo 201813:19
– ROMA, 15 MAR – “Serve serietà e coraggio, perchè senza di essi non si dà un futuro ad un Paese verso il quale dobbiamo avere il massimo della fiducia”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni intervenendo alla presentazione del libro “Sos Roma” di Marco Causi.
Npl,Tajani,politica vince su burocrazia’Ora spetta ai rappresentanti dei cittadini decidere!’
STRASBURGO15 marzo 201813:34
– STRASBURGO, 15 MAR – “Il Parlamento europeo ha costretto la burocrazia a fare marcia indietro sulla pretesa di invadere il campo del legislatore sui crediti deteriorati Npl.
Ora spetta ai rappresentanti dei cittadini decidere!”. Così in un tweet il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Spia russa: May a SalisburyE a Londra torna a riunirsi comitato Cobra per punto su indagini
LONDRA15 marzo 201813:42
– LONDRA, 15 MAR – La premier britannica, Theresa May, è arrivata oggi a Salisbury per incontrare le autorità e la cittadinanza e visitare i luoghi dell’attacco con agente nervino condotto il 4 marzo contro l’ex spia russa Serghei Skripal e sua figlia Yulia per la prima volta dopo l’accaduto.
May è stata accolta dal capo della Whiltshire Police, la polizia locale di contea. In città nei giorni scorsi era già stata la ministra dell’Interno, Amber Rudd, che oggi a Londra ha intanto presieduto una nuova riunione del comitato di emergenza Cobra per fare il punto aggiornato delle indagini sul caso Skripal con autorità di polizia, d’intelligence, dei servizi sanitari e di soccorso e con altri esponenti di governo.
Gb-Usa-Francia-Germania contro MoscaDichiarazione a 4 condanna inedito ‘attacco chimico in Europa’
LONDRA15 marzo 201814:17
– LONDRA, 15 MAR – Gran Bretagna, Usa, Francia e Germania hanno sottoscritto una dichiarazione a quattro che punta il dito contro Mosca per l’attacco chimico di Salisbury contro l’ex spia russa. Lo riporta Downing Street, notando che i leader alleati, aggiornati da Londra, condividono il punto di vista secondo cui “la mancata risposta della Russia alle legittime richieste del Regno ne sottolinea la responsabilità”.
I 4 condannano poi quello che definiscono “il primo attacco con agente nervino in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale”.
Siria: 10mila civili in fuga da GhutaFonti, miliziani in ritirata davanti a avanzata governativi
BEIRUT15 marzo 201814:27
– BEIRUT, 15 MAR – In Siria 10.000 civili hanno lasciato oggi la Ghuta orientale, secondo quanto afferma la tv di Stato siriana. Si tratterebbe del più grande esodo dall’enclave, ancora in parte controllata dagli insorti, dove continua l’avanzata delle truppe governative siriane sulla scia di massicci raid. Due principali località della Ghuta, secondo fonti locali, sono di fatto cadute in mano alle forze governative e i miliziani anti-regime si sono ritirati. Nei bombardamenti, iniziati il 18 febbraio, sono morte circa 1.200 persone, secondo dati dell’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). L’emittente riferisce che l’esodo avviene via un corridoio dalla città di Hamuriya, al centro della Ghuta.
Secondo le fonti locali, le fazioni armate si sono ritirate da Hamuriya e Saqba, al centro della Ghuta, ma le notizie non sono verificabili in maniera indipendente. Le fonti affermano che a breve le forze del governo, sostenute da Iran e Russia, faranno ingresso a Hamuriya e nella vicina Saqba.
Panama Papers, chiude la Mossack FonsecaLo studio legale del Panama al centro dello scandalo
PANAMA CITY15 marzo 201814:32
– PANAMA CITY, 15 MAR – Mossack Fonseca, lo studio legale panamense al centro dello scandalo dei cosiddetti ‘Panama Papers’, ha annunciato che a fine mese cesserà le sue attività in tutto il mondo, in una nota ripreso da media locali. Nella nota si segnala che lo studio contava oltre 600 collaboratori e uffici in 40 Paesi, ma che dopo le rivelazioni sui Panama Papers nell’aprile 2016, la sua situazione è peggiorata costantemente, per cui oggi solo dispone di circa 50 impiegati a Panama. “Il danno subito dalla nostra reputazione, la campagna dei media, il costante assedio finanziario e alcune azioni irregolari delle autorità panamensi ci hanno causato un danno irreparabile, la cui conseguenza inevitabile è la cessazione totale delle nostre operazioni dalla fine di questo mese”, si legge nel comunicato.
I due soci fondatori, Jurgen Mossack e Ramon Fonseca Mora, furono arrestati nel febbraio del 2017, nel quadro dell’ inchiesta sulle tangenti della multinazionale brasiliana Odebrecht e poi liberati su cauzione.
‘Londra accusa perché è in crisi Brexit’Lavrov, ‘governo non può mantenere promesse su uscita da Ue’
MOSCA15 marzo 201814:45
– MOSCA, 15 MAR – Le mosse di Londra contro la Russia possono essere spiegate dalla “complicata situazione” in cui si trova il governo britannico, che “non è in grado” di mantenere le promesse sulla Brexit. Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalla Tass. “Mi pare ovvio” che le scelte di Londra “riflettono la disperazione del governo britannico poiché non è in grado di rispettare le promesse fatte sull’uscita dall’Unione Europea”.
Trump studia nuovi dazi a Cina da 30 mldWsj, in pacchetto anche limiti investimenti e stretta visti
NEW YORK15 marzo 201814:45
– NEW YORK, 15 MAR – L’amministrazione Trump sta valutando la possibilità di imporre dazi su 30 miliardi di dollari di prodotti cinesi importati. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali i nuovi dazi puntano ad aumentare la pressione su Pechino affinché metta fine alla pratica di chiedere alle aziende americane di trasferire tecnologia alle società cinesi.
Il pacchetto di nuovi dazi ha fra i suoi obiettivi anche quello di ridurre il deficit commerciale americano con la Cina.
I nuovi dazi dovrebbero essere annunciati nelle prossime settimane, e prenderebbero le mosse dai risultati dell’indagine americana sulla violazione da parte di Pechino delle norme sulla proprietà intellettuale.
Il pacchetto di nuove misure anti-Cina alla studio prevedrebbe, oltre a dazi su 30 miliardi di dollari di prodotti, anche restrizioni sugli investimenti americani negli Stati Uniti, limiti ai visti per gli studenti e ai manager cinesi.
Migranti: Libia, 205 arresti trafficantiProcuratore, molti i funzionari coinvolti
IL CAIRO15 marzo 201814:56
– IL CAIRO, 15 MAR – La Giustizia libica ha emesso 205 mandati di arresto nei confronti di libici e stranieri che si presume siano coinvolti nel traffico di essere umani verso l’Europa. Lo riferisce la Bbc, citando il direttore dell’Ufficio indagini della Procura generale libica, Seddik Al Sour.
“Ci sono 205 mandati contro persone che hanno organizzato l’immigrazione illegale e il traffico di essere umani, le torture, le uccisioni e gli stupri”, ha detto il magistrato indicando altri capi d’accusa.
Il suo ufficio ha rilevato legami diretti fra trafficanti e l’Isis, ha aggiunto parlando a giornalisti. La rete include membri dei servizi di sicurezza, capi di campi di detenzione per migranti e responsabili di ambasciate africane, ha sostenuto Al Sour come riferisce ancora la Bbc. Coinvolti sono anche molti responsabili del dipartimento immigrazione.
Russia: aereo perde 172 lingotti in voloIn Siberia nord-orientale, carico fissato male
MOSCA15 marzo 201815:09
– MOSCA, 15 MAR – Quasi tre tonnellate e mezzo di lingotti d’oro sparpagliati sulla pista di un aeroporto siberiano, ma non è da escludere che altri lingotti siano precipitati nella tundra gelata. E’ successo a Yakutsk, in Siberia nord-orientale, dove – stando a quanto riportano i media russi – un aereo cargo An-12 che trasportava circa nove tonnellate di oro ha perso almeno 172 lingotti in fase di decollo. Pare che il prezioso carico non fosse stato fissato adeguatamente. L’aereo è atterrato poco dopo l’incidente nel vicino aeroporto di Magan, a 12 chilometri da Yakutsk. I cinque membri dell’equipaggio stanno tutti bene.
Raggi-Zingaretti,ora convergenza su temiSindaca,utile a Roma e Regione. Governatore,più collaborazione
15 marzo 201815:34
– ROMA, 15 MAR – Sembra aprirsi una nuova stagione nei rapporti tra il Comune di Roma a guida M5S e la Regione dem. Una stagione, inaugurata dall’incontro tra la sindaca Virginia Raggi e il governatore Nicola Zingaretti all’insegna di “convergenze tematiche”. “Abbiamo parlato di alcune questioni su cui possiamo trovare convergenze tematiche, che ritengo possano essere utili tanto a Roma quanto alla Regione”, dice Raggi. “Un’occasione per ripartire, di confronto su temi di governo che ora hanno bisogno di una collaborazione più stringente”, le parole di Zingaretti.
Donne scomparsi in Messico, andremo noi’Istituzioni ci hanno deluso, indignati di essere italiani’
NAPOLI15 marzo 201815:52
– NAPOLI, 15 MAR – Da troppo tempo attendono notizie, dicono di essere state abbandonate e di essere pronte a partire per il Messico per cercare, in prima persona, a costo di qualsiasi rischio, i propri congiunti scomparsi: video appello al Capo dello Stato e al Ministro dell’Interno, sui social, delle donne delle famiglie dei tre italiani scomparsi in Messico dallo scorso 31 gennaio.
Nel messaggio, letto dalla moglie di Raffaele Russo, il primo napoletano di cui si sono perse le tracce, vengono usate parole dure contro le istituzioni.
Domani, intanto, l’avvocato delle famiglie, Luigi Ferrandino ha indetto una conferenza stampa alle 10, davanti l’abitazione delle due famiglie, a Napoli, per illustrare gli sviluppi dell’attività investigativa.
Stuprò turista a Roma,condanna a 12 anniRomeno accusato anche di avere picchiato e rapinato vittima
ROMA15 marzo 201815:54
– ROMA, 15 MAR – Condannato a 12 anni e 6 mesi di reclusione Eduard Oprea, cittadino romeno di 41 anni, che il 3 ottobre del 2016 violentò a Roma una turista australiana dopo averla seguita all’uscita da un locale, con la scusa di accompagnarla in albergo. Lo hanno deciso i giudici della V sezione collegiale. Nei suoi confronti le accuse sono di violenza sessuale aggravata, lesioni e rapina. La Procura aveva chiesto una condanna a 10 anni e sei mesi.
Cinema America,arena in liceo TrastevereRassegna dal 1 giugno dopo rinuncia bando per piazza S. Cosimato
ROMA15 marzo 201816:05
– ROMA, 15 MAR – ‘Salva’ l’arena estiva di San Cosimato a Roma. Il Piccolo Cinema America trasloca dalla piazza di Trastevere a poche centinaia di metri, nel cortile del liceo Kennedy: l’arena estiva si terrà anche quest’anno dal 1 giugno, nonostante il contrasto tra l’associazione e il Comune, che ha messo a bando l’utilizzo della piazza. Lo annunciano i ragazzi del Piccolo America, che non partecipano alla gara. “E’ stata stipulata una convenzione con il Liceo volta a promuovere un progetto didattico-educativo che, prevedendo anche l’apertura dell’istituto scolastico alla città, potenzierà l’offerta formativa dell’Istituto attraverso il cinema come strumento di conoscenza e riflessione – si legge in un comunicato -. Sono previste diverse attività, tra le quali, un percorso di alternanza scuola-lavoro che gli studenti del Liceo potranno effettuare all’interno del Cinema Troisi di Via Induno, a partire dal prossimo ottobre quando si riaccenderà il proiettore sotto la nuova gestione dell’associazione “Piccolo Cinema America”.
Lagarde, no a escalation protezionismoFa male a crescita e gente, guerre commerciali non si vincono
NEW YORK15 marzo 201816:09
– NEW YORK, 15 MAR – Il ”protezionismo e’ pernicioso”: danneggiare gli scambi commerciali ”e’ negativo per l’economia e la gente”. Lo afferma il direttore generale del Fmi. Christine Lagarde lancia quindi un invito alla politica affinche’ assicuri che i recenti dazi annunciati dagli Stati Uniti non si traducano in ”una piu’ ampia escalation delle misure protezioniste. La storia mostra che le guerre commerciali non solo fanno male alla crescita, ma non si possono vincere”.
Papa: niente tangenti o tornacontiSanta Marta. Francesco, esempio Mosè che intercede per sua gente
CITTA’ DEL VATICANO15 marzo 201816:15
– CITTA’ DEL VATICANO, 15 MAR – Nella vita quotidiana non sono rari i casi di dirigenti disposti a sacrificare l’impresa pur di vedere salvati i propri interessi, di ottenere un proprio tornaconto. Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa a Santa Marta. Il pontefice, partendo dalle letture del giorno, indica allora come esempio Mosè, che non entra nella “logica della tangente”, lui è con il popolo e lotta per il popolo. “Niente tangente. Io sono con il popolo. E sono con Te. Questa – ha spiegato il Papa – è la preghiera di intercessione: una preghiera che argomenta, che ha il coraggio di dire in faccia al Signore, che è paziente. Ci vuole pazienza, nella preghiera di intercessione: noi non possiamo promettere a qualcuno di pregare per lui e poi finire la cosa con un Padre Nostro e un’Ave Maria e andarcene. No. Se tu dici di pregare per un altro, devi andare per questa strada. E ci vuole pazienza”.
M5s, presidenze non legate a governoG.Grillo-Toninelli, nomi rappresentativi volontà popolare
ROMA15 marzo 201816:17
– ROMA, 15 MAR – “Abbiamo ribadito alle forze politiche di voler indicare le presidenze delle Camere slegando queste nomine dalla questione del governo e facendo si’ che si tratti di nomi rappresentativi della volonta’ popolare che ha indicato nel M5S la prima forza politica del Paese e abbiamo registrato l’apertura sia del Pd che della Lega sul metodo”. Lo afferma ai cronisti la capogruppo M5S Giulia Grillo dopo gli incontri con gli altri partiti sulle presidenze delle Camera il capogruppo al Senato Danilo Toninelli.
BpVi: nuove richieste rinvio giudizioAzioni indagati per ‘schermare’ controlli Consob,Bankitalia, Bce
VICENZA15 marzo 201816:27
– VICENZA, 15 MAR – Nuove richieste di rinvio a giudizio da parte della Procura di Vicenza per il crac della Popolare di Vicenza. I pm hanno depositato le domande per il secondo troncone di indagine, riguardante l’ostacolo agli organismi di vigilanza: Consob, Bankitalia e Bce. Per il solo ostacolo alla Consob, hanno chiesto il processo per l’ex direttore generale Samuele Sorato, il suo vice Emanuele Giustini, e la stessa Banca Popolare vicentina. L’ex presidente Gianni Zonin e tutti gli altri indagati già nel primo troncone (Giuseppe Zigliotto, Paolo Marin, Massimiliano Pellegrini, Andrea Piazzetta) sono chiamati a rispondere di ostacolo alla vigilanza verso Bankitalia e Bce. In particolare, nell’ambito dell’ostacolo a Consob, la Procura era stata in grado nelle scorse settimane di eseguire il sequestro preventivo di 106 mln di euro, che all’esito del processo potrebbero essere destinati a risarcire alcuni risparmiatori.
Bomba Fano: sindaco, brillamento in mareIntanto prosegue monitoraggio Guardia costiera, anche mezzi Gdf
SARÀ FATTA BRILLARE IN MARE LU15 marzo 201816:57
– Sarà fatta brillare in mare lunedì 19 marzo la bomba rinvenuta il 13 marzo sulla spiaggia di Sassonia di Fano, durante i lavori di costruzione di uno scolmatore a mare. La notizia viene dal sindaco Massimo Seri. “I palombari della Marina Militare – ha detto il sindaco – effettueranno l’operazione lunedì prossimo se le condizioni del mare lo permetteranno”. Intanto prosegue il monitoraggio in mare della zona interdetta, con motovedette della Guardia costiera di Ancona, Pesaro, Fano e con motovedette della Guardia di finanza del reparto operativo navale di Ancona. La zona di interdizione dal punto di posizionamento in mare dell’ordigno, trasportato al largo dalla spiaggia per ridurre al massimo ogni rischio, ha un raggio di 2 miglia e descrive un ampio settore circolare, che comunque lascia accessibile il porto di Fano dal suo versante nord. La Guardia costiera raccomanda a chiunque dovesse intraprendere la navigazione di rispettare i vincoli imposti dall’ordinanza dell’ufficio marittimo fanese.
Fitch alza stime Pil Italia 2018 a +1,5%In 2019 +1,2%. Bene industria e banche, aumenta flusso prestiti
ROMA15 marzo 201817:03
– ROMA, 15 MAR – Fitch rivede al rialzo le stime sul Pil dell’Italia e per il 2018 prevede una crescita dell’1,5% e per il 2019 dell’1,2%. Nelle precedenti stime diffuse a dicembre l’agenzia di rating si attendeva per quest’anno una crescita dell’1,3% e per il 2019 dell’1,0%. Fitch spiega che l’industria “è un buon esempio del rafforzamento della ripresa” e che il rafforzamento del sistema bancario, grazie al calo delle sofferenze, “dovrebbe aiutare l’economia” come mostra il “forte aumento” di nuovi prestiti alle aziende a fine 2017. Nel report si evidenzia che i prestiti alle aziende “sono aumentati di 4,4 miliardi di euro nel solo mese di gennaio” e che “la domanda di prestiti é stata particolarmente forte negli ultimi tre trimestri”. In generale, Fitch osserva che il clima di fiducia di aziende e consumatori resta alto, ma torna a ribadire che con l’esito delle elezioni “la formazione di un governo stabile è molto difficile e aumenta l’incertezza sul futuro corso della politica economica e fiscale”.
Limonov all’ANSA, caso Skripal montatura’May ha copiato Trump nel linguaggio, parla come una casalinga’
MOSCA15 marzo 201817:12
– MOSCA, 15 MAR – “Il caso Skripal è una messa in scena. La Russia non avrebbe avuto nessun tornaconto ad ammazzarlo, anzi: se fosse stato davvero pericoloso, non lo avrebbero liberato per poi tentare di ammazzarlo. Col nervino si muore in pochi minuti mentre lui invece è ancora vivo”. Così lo scrittore e attivista politico Eduard Limonov in un’intervista all’ANSA. “Theresa May in tutto questo segue Trump, porta il linguaggio della strada nelle relazioni internazionali, esprimendosi come una casalinga in piazza”, dice.
Diritti tv: ok Antitrust a MediaproVia libera Garante ad assegnazione a colosso spagnolo
ROMA15 marzo 201817:16
– ROMA, 15 MAR – Via libera dell’Antitrust alla assegnazione dei diritti audiovisivi per il territorio italiano relativi al Campionato di Serie A per il triennio 2018/2021 a favore di Mediapro. Il Garante ha deliberato la conformità dei criteri adottati nella procedura competitiva alle disposizioni del Decreto Melandri, con alcune osservazioni sull’operato che dovrà garantire. “Tale soggetto – scrive – è infatti tenuto a svolgere un’attività di intermediazione di diritti audiovisivi, rivendendo i diritti ad altri soggetti con modalità eque, trasparenti e non discriminatorie.
Disegno ergo progetto, note d’archistarFino a 6/5 al Maxxi, disegni e appunti di 21 maestri
ROMA15 marzo 201817:19
– ROMA, 15 MAR – Il ‘dentro’ dei pacchetti di sigarette che Carlo Scarpa usava per scarabocchiare (si fa per dire) un po’. Le figure sacre nel tratto pulitissimo, senza mai un ripensamento, di Alvaro Siza. I collages di Yona Friedman, che immagina Roma nella sua Ville Spatiale. E poi le riflessioni tratteggiate sui tovagliolini degli aerei da Alberto Campo Baenza, le matasse di segni delle litografie di Giovanni Michelucci, i paesaggi surreali (ma futuri) di Luigi Pellegrin o le geometrie luminose di Lauretta Vinciarelli. Cosa c’è prima di una grande opera? Quali i pensieri che affollano la mente di un architetto prima di diventare idea, progetto, forma? Parte da qui Disegno ergo progetto, mostra che il Maxxi ha costruito a partire dagli archivi della sua collezione e i nuovi fondi acquisiti per una riflessione grafica sull’architettura tra appunti e lavori di 21 grandi firme (fino al 6/5). Ad accompagnare il percorso, l’installazione sonora Voce di Architetto_parole di architettura con alcuni maestri degli ultimi 50 anni
Borsa: Milano chiude in rialzo, +1,16%Indice principali titoli di Piazza Affari a 22.713 punti
MILANO15 marzo 201817:38
– MILANO, 15 MAR – Seduta positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dell’1,16% a 22.713 punti.
Erdogan, ‘si studi ottomano a scuola”Hanno voluto indebolire il legame tra nazione e antica civiltà’
ISTANBUL15 marzo 201817:43
– ISTANBUL, 15 MAR – Recep Tayyip Erdogan torna a chiedere il ritorno dello studio della lingua ottomana nelle scuole turche. “È uno dei maggiori problemi della nostra storia recente il fatto che la nostra lingua è diventata oggetto di discussioni politiche”, ha detto Erdogan durante un incontro con alcuni giovani ad Ankara, puntando il dito contro la “rivoluzione della lingua”, che dopo la creazione della Repubblica negli anni Venti ha portato alla sostituzione dell’antico ottomano con il turco moderno. Per il leader di Ankara, si è trattato di un tentativo di “indebolire il legame tra la nazione e la sua antica civiltà”.
Nave ong minacciata da G.Costiera libica’Vogliono che trasferiamo soccorsi su loro pattugliatore’
ROMA15 marzo 201817:49
– ROMA, 15 MAR – Operazione di soccorso critica in acque internazionali da parte della nave della ong spagnola Proactiva Open arms, intervenuta in aiuto a 117 migranti finiti in mare. Lo fa sapere la stessa organizzazione in un tweet, spiegando che la loro imbarcazione è stata inseguita da un pattugliatore libico armato che minaccia di sparare se i soccorritori non trasferiscono donne e bambini salvati sulla loro nave. Si tratta, spiega il senatore Luigi Manconi, di “un gravissimo atto intimidatorio” che avviene in acque internazionali, a 73 miglia dalle coste libiche.
Incontri sindaco Norcia a Palazzo Chigi”Per garanzie su quello che si dovrà fare” spiega Alemanno
NORCIA (PERUGIA)15 marzo 201817:52
– NORCIA (PERUGIA), 15 MAR – “Si è trattato di una serie di incontri riservati per avere dai massimi livelli istituzionali le garanzie necessarie su quello che si dovrà fare da qui in avanti in termini di gestione dell’emergenza post sisma e di ricostruzione”: il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, commenta così, all’ANSA, la sua visita di oggi a Palazzo Chigi.
Il sindaco, pur mantenendo il riserbo sugli incontri avuti, spiega che “erano necessari in seguito a quanto sta accadendo nella mia città e alla luce degli ultimi fatti che hanno portato al sequestro del nostro centro polivalente, oltre che all’invio di nuovi avvisi di garanzia, tra cui alla mia persona”.
Manipola registro, pulirà scuolaProtagonista alunna liceo artistico a Verona
VERONA15 marzo 201818:16
– VERONA, 15 MAR – Aveva saltato le lezioni per una settimana, poi ha cercato di cancellare le assenze direttamente dal registro elettronico, ma è stata scoperta e condannata a ore extra di “lavori socialmente utili”. Protagonista della vicenda una studentessa di un liceo artistico di Verona. La ragazza dopo aver effettuato una settimana di assenza non giustificata, ha pensato di cancellarla direttamente dal registro di classe. Così non doveva né giustificare l’assenza dalle lezioni, né temere per il voto in condotta o per il mancato raggiungimento dei giorni minimi di frequenza. Inizialmente si pensava che l’intrusione fosse stata opera di un hacker o di qualche studente particolarmente abile nel riuscire a bucare il sistema di protezione informatica dell’istituto. Solo con un’indagine interna si è riusciti a scoprire la verità: nessuno aveva hackerato il sistema dell’istituzione scolastica. La ragazza aveva semplicemente spiato la docente mentre digitava la password del registro elettronico.
Al via Digital Week, Milano come New YorkSala, milanesi attenti a trasformazione digitale
MILANO15 marzo 201812:38
MILANO – Al via a Milano la prima edizione della Digital week, l’iniziativa dedicata all’innovazione con eventi che coinvolgeranno la città fino al 18 marzo. “È il momento in cui si può fare un vero salto di qualità dal punto di vista del digitale – ha detto il sindaco, Beppe Sala intervenendo all’inaugurazione allo spazio Base -. I milanesi ci stanno dando fiducia e si stanno dimostrano attenti alla trasformazione digitale”.Lo dimostrano i numeri: sono 570 mila i cittadini iscritti ai servizi digitali del Comune, i documenti scaricati in digitale, e non più richiesti allo sportello, sono arrivati al 51% e, nel solo mese di febbraio sono state 15mila le carte di identità elettroniche emesse. Per lavorare sul digitale Milano ha creato ponti con altre città internazionali come Stoccolma, Barcellona, Tallin, Tel Aviv, Chicago e New York.Proprio dalla città americana Milano ha mutuato un progetto che parte oggi sul sito del Comune: si chiama Dimmi ed è la versione milanese del digital playbook di New York, “un sito dove i cittadini possono suggerire iniziative che verranno valutate dall’amministrazione”, ha spiegato l’assessore alla Trasformazione digitale, Roberta Cocco. “Siamo al giorno uno della trasformazione digitale in Italia – ha ricordato Diego Piacentini, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale – Milano ha fatto tanto ed è un esempio”.
Non solo Tesla e spazio, Elon Musk interessato all’editoriaVuole fondare Thud, testata con ex membri giornale satirico
ROMA15 marzo 201814:01
ROMA – Non solo i viaggi su Marte, le auto Tesla, il treno veloce Hyperloop e i trasporti urbani con navette sotterranee, Elon Musk potrebbe impegnarsi anche nel settore dell’editoria. Il visionario imprenditore starebbe infatti fondando una media company, chiamata Thud. La notizia è stata twittata da lui stesso che ha spiegato che Thud è il nome “del suo nuovo impero intergalattico”.
Gli interessi di Musk sono molteplici, così come le sue provocazioni (vedi la vendita online di un lanciafiamme) per cui a volte sorgono dubbi sui suoi annunci. Ma, a confermare l’ipotesi di un interesse di Musk nei media, ci sarebbe la notizia diffusa nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa, secondo cui l’imprenditore avrebbe ingaggiato alcuni ex dipendenti della testata satirica The Onion per un nuovo progetto editoriale.”Possiamo confermare che stiamo lanciando un nuovo progetto satirico”, hanno spiegato Cole Bolton e Ben Berkeley di The Onion. Secondo il sito Daily Beast, Musk è stato un fan della testata ed era interessato sin dal 2014. Pochi giorni fa, intervenendo ad un festival ad Austin, in Texas, l’imprenditore ha aperto alla possibilità di una nuova impresa, uno sbarco su Marte nel 2019. Musk non ha mai nascosto nel corso degli anni che la missione di SpaceX e’ quella di inviare essere umani su Marte, creando una “colonia in grado auto-mantenersi”.
San Marino, al via partnership con Zte ItaliaPer lo sviluppo di infrastrutture ad alta tecnologia
SAN MARINO15 marzo 201814:03
SAN MARINO – La Segreteria di Stato per le Telecomunicazioni e l’Azienda autonoma di Stato per i Servizi pubblici della Repubblica di San Marino e Zte Italia hanno presentato oggi un memorandum d’intesa per la costituzione di una partnership per lo sviluppo delle telecomunicazioni nel Titano.La NewCo prevede una partecipazione di Zte Italia nella misura del 5%. L’iniziativa, spiega una nota, ha l’obiettivo di sviluppare infrastrutture ad alta tecnologia per ottimizzare e ampliare i servizi offerti al territorio, favorendo lo sviluppo economico nel Paese attraverso la nascita della concorrenza nei servizi offerti ai clienti privati e business. Il protocollo porterà inoltre all’ingresso di Wind3 (fino ad ora l’unico gestore della telefonia era Telecom) nel territorio.Il progetto prevede anche l’avvio di una copertura di servizi 5G – tecnologia nella quale Zte è leader mondiale – entro il 2018 e candida la Repubblica di San Marino a diventare una delle prime ‘Smart Country’ al mondo.
WhatsApp non condividerà con Facebook i dati di utenti UeSocietà si impegna finché non sarà in vigore regolamento privacy
ROMA15 marzo 201814:04
ROMA – WhatsApp non condividerà con Facebook, a cui appartiene, i dati dei suoi utenti europei almeno fino al 25 maggio, data in cui entrerà in vigore il General Data Protection Regulation, cioè il regolamento Ue in materia di privacy. Lo ha assicurato la compagnia, che in settimana ha siglato un impegno in tal senso.Nel testo WhatsApp afferma che la condivisione dei dati – sia per fini di sicurezza, sia per miglioramento del servizio e pubblicità – potrebbe avvenire dopo il 25 maggio, ma “in completo accordo con i requisiti previsti dal regolamento”.L’impegno è stato pubblicato sul sito dell’Autorità britannica per la protezione dei dati (Ico), che ha parlato di “vittoria”.Il Regno Unito aveva infatti avviato un’indagine sulla condivisione dei dati tra le due compagnie nell’agosto 2016.Il nodo è l’aggiornamento delle politiche sulla privacy notificato da WhatsApp nell’estate 2016, con cui la chat chiedeva agli utenti il permesso di condividere le informazioni con Facebook. A causa di questa condivisione, la Commissione europea ha inflitto a Facebook, nel maggio scorso, una multa da 110 milioni di euro.
Frode per ex star start up, Sec avverte Silicon ValleyHolmes aveva fondato Theranos a 19 anni, paragonata a Jobs
NEW YORK15 marzo 201814:02
NEW YORK – Elizabeth Holmes, fondatrice e amministratore delegato di Theranos, è accusata di frode. Paragonata a Steve Jobs e diventata volto femminile di una Silicon Valley in cui le donne ancora latitano, Holmes è salita alla cronache con Theranos, con la quale aveva promesso di rivoluzionare l’industria dei laboratori di analisi.Ma le sue promesse erano, secondo la Sec, una truffa: insieme all’ex presidente di Theranos Sunny Sunny Balwani, con il quale aveva una relazione, ha frodato gli investitori, presso i quali ha raccolto 700 milioni di dollari con dichiarazioni false sulla tecnologia della società e sulla sua performance finanziaria. Holmes ha patteggiato le accuse della Consob americana senza ammettere o smentire eventuali responsabilità: l’ex star della Silicon Valley pagherà 500.000 dollari e non potrà ricoprire alcun incarico societario per i prossimi 10 anni.L’imprenditrice 34enne ha fondato Theranos quando aveva 19 anni, dopo aver abbandonato gli studi a Stanford.Le accuse a Holmes sono una doccia fredda per la Silicon Valley e per le sue molte start up. ”La storia di Theranos e’ un’importante lezione per la Silicon Valley. Coloro che innovano e cercano di rivoluzionare un’industria devono dire la verità agli investitori su quello che le loro tecnologie sono in grado di fare ora, non su quello che sperano potranno fare un giorno” spiega la Sec. Holmes aveva promosso una tecnologia a suo avviso rivoluzionaria e in grado di abbattere i costi di laboratorio, consentendo esami del sangue completi a portata di un dito. Un analizzatore portatile – era la promessa di Holmes – consentiva infatti un esame dettagliato con una sola goccia di sangue. Un’indagine condotta dal WSJ, nel 2015 aveva pero’ sollevato i primi dubbi su Theranos, spingendo le autorita’ a indagare. L’inchiesta si e’ chiusa con le accuse di frode.
Dall’Italia tatuaggi hi-tech, elettronica come seconda pelleElettrodi e sensori diventano ‘trasferibili’
15 marzo 201814:35
Tatuaggi hi-tech che si trasferiscono sulla pelle e vi aderiscono perfettamente, sottilissimi e flessibili: sono stati realizzati in Italia e aprono la strada a elettrodi e sensori di nuova generazione che potranno essere utilizzati, ad esempio, per elettrocardiogrammi e altre tecniche di diagnosi. Descritti sulla rivista Advanced Science, sono il risultato della collaborazione fra Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, Università Statale di Milano e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Gli elettrodi vengono stampati direttamente sulla carta dei tatuaggi trasferibili utilizzando una stampante a getto di inchiostro e inchiostri organici, compatibili con la pelle e in grado di condurre l’elettricità. Grazie a queste caratteristiche gli elettrodi possono essere realizzati nella forma che meglio si adatta all’area in cui devono essere applicati, compreso il volto. Riescono a trasmettere il segnale elettrico per un periodo che arriva a tre giorni, contro le otto ore degli attuali elettrodi, e senza inumidire la pelle con un gel.
Gli e-tatuaggi hanno già suscitato l’interesse di aziende europee attive nel settore biomedico: “stiamo attualmente lavorando con loro per far divenire i nostri tattoo dei veri e propri prodotti, disponibili sul mercato”, ha detto Francesco Greco, che ha partecipato alla ricerca con l’Iit di Pontedera e che adesso lavora nell’università austriaca di Graz. A basso costo e facili da usare, i nuovi sensori vengono lavati via con acqua e sapone proprio come i tatuaggi temporanei. Sono inoltre perforabili, vale a dire che peli e capelli possono crescere attraverso la superficie dell’elettrodo senza danneggiarlo.Questa caratteristica permette, ad esempio, di fare elettroencefalogrammi su lunghi periodi. E’ l’esempio più recente di un’elettronica ‘a pelle’, che permette di indossare dispositivi elettronici a diretto contatto con la pelle. Questo, ha rilevato Greco, è “un campo di ricerca in fortissima espansione”. Per Laura Ferrari, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna e prima autrice dell’articolo, “il nostro obiettivo per il futuro è continuare a fare ricerca per realizzare elettrodi tatuabili wireless con transistor integrati, per avere recezione e amplificazione del segnale nello stesso dispositivo”.
Un obiettivo realizzabile, secondo il neo-direttore dell’istituto, Christian Cipriani, grazie alle “collaborazioni e complementarità scientifiche tra università e IIT”. Sempre guardando al futuro, ha concluso Paolo Cavallari, dell’Università Statale di Milano, “con i nuovi elettrodi potremo registrare segnali elettrofisiologici sulla pelle dei pazienti e degli atleti per lunghi periodi e senza intralciare o impedire le normali attività. Nel caso di pazienti che devono sottoporsi spesso a questo tipo di esami o essere monitorati in maniera continuativa, crediamo sia un bel vantaggio”.
Twitter imita Snapchat, nuova funzione con fotocameraContenuti aperti anche a inserzioni pubblicitarie
ROMA15 marzo 201815:35
ROMA – Non solo Facebook, anche Twitter si mette a copiare Snapchat. Secondo la Cnbc, il microblog dei cinguettii starebbe lavorando ad una nuova funzione basata sulla fotocamera, che metterebbe insieme foto e video scattati dagli utenti in un determinato luogo durante un determinato evento.Questo tipo di contenuto ricorda molto da vicino la sezione Discover di Snapchat ed è aperto alle inserzioni pubblicitarie, Twitter, dunque, oltre ad offrire un nuovo servizio agli iscritti potrebbe anche aver trovato una nuova possibile fonte di reddito. Non è chiaro, però, quando questa nuova funzionalità potrebbe arrivare per tutti gli iscritti del social network. La società guidata da Jack Dorsey è sempre più aggressiva sul fronte della pubblicità. Lo scorso anno, secondo i dati di eMarketer, è stata la sesta compagnia in termini di entrate pubblicitarie digitali.
Pausini, fragile ma combatto pregiudiziSi diverte a fare la hostess in volo per l’album Fatti sentire
MILANO15 marzo 201818:22
– MILANO-ROMA, 15 MAR – L’asticella, per Laura Pausini, va sempre spostata un po’ più in là, sempre più avanti, sempre più in alto. “Dopo 25 anni di carriera ho capito che non posso avere una meta, perché se la raggiungo ho finito, poi cosa faccio?”, rivela la cantante romagnola, presentando il nuovo disco di inediti, Fatti sentire (Warner Music). E stavolta l’asticella è stata portata così in alto che la presentazione Laura l’ha voluta fare su un aereo di linea Alitalia dedicato, Milano-Roma. Giocando a fare l’hostess e servendo bibite ai cronisti. “Fatti sentire” contiene 14 brani: “ed è firmato da tanti autori, con suoni diversi che vanno dal reggaeton alla ballad al rock. Ma con un filo conduttore – racconta -: ogni brano racconta storie di persone che devono fare una scelta e in qualche modo devono farsi sentire. Il titolo è un invito a essere coraggiosi, a essere se stessi senza paura dei pregiudizi, anche quando ci si sente fragili. E lo dice una persona che è continuamente giudicata e per questo spesso ha sofferto”.
Napoli:vicenda debiti,incontro ok a RomaDe Magistris, accordo per ripartizione debito CR8
NAPOLI15 marzo 201818:37
– NAPOLI, 15 MAR – ”L’incontro di oggi a Roma tra i vertici di Palazzo Chigi e quelli del Comune di Napoli è andato bene: si è trovato l’accordo sulla ripartizione del debito CR8.
Nei prossimi giorni verrà definito formalmente l’accordo e questo aprirà la strada per l’eliminazione dell’intero pignoramento sulla cassa del Comune. Esprimiamo soddisfazione per l’incontro”. Così il sindaco, Luigi de Magistris, che aggiunge: ”Comincia ora il secondo tempo, che consiste nell’eliminazione del paradosso, dell’ingiustizia e della beffa di sanzioni che sono derivate da un debito del 1981 che mai era stato pagato”.
Maestra maltrattava bimbi, picchiataEpisodio a Taranto, la donna ha presentato denuncia
TARANTO15 marzo 201818:41
– TARANTO, 15 MAR – La maestra di scuola dell’infanzia di 50 anni, in servizio in una scuola di Taranto, che fu arrestata dalla polizia il 23 novembre 2017 per maltrattamenti nei confronti di alcuni alunni di età prossima ai tre anni, questa mattina è stata aggredita e malmenata da una coppia di genitori mentre faceva acquisti in un negozio del centro. La donna si è recata al pronto soccorso dell’ospedale per farsi medicare e ha presentato denuncia prima al posto fisso di Polizia e successivamente al comando provinciale dei carabinieri. “Quando si trovava ai domiciliari – dice all’ANSA l’avv. Egidio Albanese, difensore della maestra – aveva già subito minacce dalle stesse persone, che avevamo provveduto a denunciare”. Nel corso delle indagini che portarono all’arresto della donna, le immagini videoregistrate in classe evidenziarono, secondo gli investigatori, “ripetute condotte violente (spinte, schiaffi, strattonamenti, urla) tenute dalla maestra” contro i bimbi che venivano sottoposti a violenze fisiche e psichiche.
Vaccini, Tar annulla esclusione bimboAccolta a Brescia l’istanza dei genitori
BRESCIA15 marzo 201819:17
– BRESCIA, 15 MAR – Il Tar di Brescia ha accolto l’istanza dei genitori di un bambino escluso dalla frequentazione dell’asilo comunale di Lovere (Bergamo) perché senza vaccino e ha autorizzato il ritorno a scuola fissando la trattazione collegiale per la Camera di Consiglio del 4 aprile.
“Con il provvedimento ora sospeso, il Comune di Lovere riteneva che la sola presentazione della richiesta di vaccinazione inviata all’ASST ed esibita dalla famiglia in occasione dell’iscrizione del minore all’asilo nido per l’anno 2017/2018, non fosse sufficiente all’assolvimento degli obblighi sanciti dalla legge” spiega l’avvocato Omar Cantaluppi, legale della famiglia. “I ricorrenti, al contrario, sostengono che l’obbligo loro rivolto di documentare entro il 10 marzo 2018 le avvenute vaccinazioni od ogni altro incombente che non sia quello già assecondato in occasione dell’iscrizione per l’anno in corso, sia del tutto illegittimo”.
Stampa inglese’Messi spezza sogni Conte’Times ‘il Chelsea punito dal genio del calcio’
ROMA15 marzo 201811:01
– ROMA, 15 MAR – ”Un Messi magico travolge i Blues e annienta i sogni di gloria in Europa di Antonio Conte”. La stampa inglese non è tenera con l’ex ct della Nazionale Antonio Conte dopo la sconfitta del Chelsea con il Barcellona 3-0 e l’uscita dei londinesi dalla Champions League. ”E’ stata una notte brutta per Conte”, aggiunge il quotidiano inglese ‘The Sun’.
”Svaniscono nel nulla le ambizioni di Conte in Champions”, scrive il Daily Mail, mentre il Times esalta l’abilità di Leo Messi a quota 100 gol ”il Chelsea punito dal genio del calcio”.
Arezzo: sentenza forse nel pomeriggioSi è chiusa l’udienza fallimentare
AREZZO15 marzo 201813:09
– AREZZO, 15 MAR – Potrebbe arrivare nel pomeriggio la sentenza relativa al fallimento dell’Unione sportiva Arezzo.
Stamani, infatti, si è chiusa l’udienza fallimentare ed il giudice relatore Antonio Picardi si è riservato di decidere.
In aula sono stati ammessi coloro che hanno presentato istanza di fallimento (tre in tutto) e il socio di minoranza di azionariato popolare ‘Orgoglio Amaranto’ cui è spettato il compito di fare richiesta di esercizio provvisorio. Al termine dell’udienza, con i tifosi ad attendere fuori dal tribunale, il giudice, diversamente dalla prassi, ha accolto l’appello del sindaco Alessandro Ghinelli ad accelerare i tempi anche in vista della scadenza del pagamento degli stipendi, fissata per domani.
Non ammesso all’udienza, in quanto sprovvisto di delega, l’avvocato della Neos, il consorzio romano titolare al momento dell’Arezzo.
Massa arbitra Spal-Juve, Napoli-Genoa a PasquaCrotone-Roma a Banti, Lazio-Bologna a Damato
ROMA15 marzo 201814:53
Sarà Massa di Imperia a dirigere Spal-Juventus, match valido per la 10ma giornata di Ritorno di Serie A. Napoli-Genoa sarà diretta da Pasqua di Tivoli, mentre Crotone-Roma è stata affidata a Banti di Livorno. Damato di Barletta dirigerà Lazio-Bologna e Tagliavento di Terni Sampdoria-Inter.
Questi i nominativi degli arbitri, degli assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R.
Domenica 18 marzo alle ore 15.00.
– Benevento-Cagliari: Gianluca Manganiello di Pinerolo (Meli-Valeriani/iv: Baroni/Var: Aureliano/Avar: posado);
– Crotone-Roma: Luca Banti di Livorno (Di Vuolo-Tolfo/iv:Illuzzi/Var: Calvarese/Avar: longo);
– Verona-Atalanta: Marco Di Bello di Brindisi (Costanzo-Tegoni/iv: Di Paolo/Var: Fabbri/Avar: Manganelli);
– Lazio-Bologna (ore 20.45): Antonio Damato di Barletta (Peretti-De Meo/iv: Piccinini/Var: Maresca/Avar: Vivenzi);
– Milan-Chievo: Maurizio Mariani di Aprilia (Passeri-Fiorito/iv: Pezzuto/Var: Pairetto/Avar: Alassio);
– Napoli-Genoa (ore 20.45): Fabrizio Pasqua di Tivoli (Giallatini-Dobosz/iv: Sacchi/Var: Giacomelli/Avar: Tasso);
– Sampdoria-Inter (ore 12.30): Paolo Tagliavento di Terni (Ranghetti-Mondin/iv: Pinzani/Var: Mazzoleni/Avar: Paganessi);
– Spal-Juventus (sabato 17/03 ore 20.45): Davide Massa di Imperia (Di Iorio-Prenna/iv: Ghersini/Var: Doveri/Avar: Preti);
– Torino-Fiorentina: Claudio Gavillucci di Latina (La Rocca-Bresmes/iv: Martinelli/Var: Chiffi/Avar: Lo Cicero);
– Udinese-Sassuolo (sabato 17/03 ore 18.00): Rosario Abisso di Palermo (Vuoto-Zappatore/iv: Balice/Var: Guida/Avar: carbone).
U.21:24 amichevoli per Norvegia e SveziaPrima chiamata per l’attaccante del Torino Edera
ROMA15 marzo 201815:59
– ROMA, 15 MAR – Sono 24 i calciatori convocati dal tecnico dell’Under 21 Alberico Evani per le amichevoli con Norvegia (22 marzo a Perugia) e Serbia (27 marzo a Novi Sad).
Prima convocazione per l’attaccante del Torino Simone Edera, alla sua prima chiamata con l’Under 21.
Portieri: Emil Audero (Venezia), Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese); Difensori: Davide Calabria (Milan), Elio Capradossi (Roma), Lorenzo Dickmann (Novara), Gianluca Mancini (Atalanta), Raoul Petretta (Basilea), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari), Marco Varnier (Cittadella); Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Spezia), Luca Valzania (Pescara); Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Simone Edera (Torino), Simone Palombi (Salernitana), Vittorio Parigini (Benevento), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Cittadella).
Napoli:vicenda debiti,incontro ok a RomaDe Magistris, accordo per ripartizione debito CR8
NAPOLI15 marzo 201818:37
– NAPOLI, 15 MAR – ”L’incontro di oggi a Roma tra i vertici di Palazzo Chigi e quelli del Comune di Napoli è andato bene: si è trovato l’accordo sulla ripartizione del debito CR8.
Nei prossimi giorni verrà definito formalmente l’accordo e questo aprirà la strada per l’eliminazione dell’intero pignoramento sulla cassa del Comune. Esprimiamo soddisfazione per l’incontro”. Così il sindaco, Luigi de Magistris, che aggiunge: ”Comincia ora il secondo tempo, che consiste nell’eliminazione del paradosso, dell’ingiustizia e della beffa di sanzioni che sono derivate da un debito del 1981 che mai era stato pagato”.
Libri Come, Caselli ‘lettura è salvezza’A Biblioteca Valle Aurelia, apertura plurale in 9 biblioteche
ROMA15 marzo 201820:47
– ROMA, 15 MAR – “Ai giovani presenti in sala voglio dire che la lettura è la vostra salvezza”. E’ il messaggio con cui l’ex procuratore Giancarlo Caselli ha inaugurato stasera alla Biblioteca Valle Aurelia la nona edizione di ‘Libri Come’, la festa del Libro e della Lettura che si apre domani all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con parola chiave Felicità.
Una grande inaugurazione plurale e diffusa, in collaborazione con le biblioteche di Roma, con la presentazione in contemporanea di 10 libri di 10 autori.
All’incontro dedicato al libro di Caselli, ‘La verità sul processo Andreotti’ (Laterza), con Guido Lo Forte e Giuseppe Laterza, erano presenti il curatore di Libri Come Marino Sinibaldi e l’ad di Fondazione Musica per Roma José R. Dosal.
“Credo che questo coinvolgimento delle periferie e delle biblioteche sia molto importante. Vedere così tanta gente per noi dell’Auditorium è molto bello. È il dovere di un’istituzione culturale aprirsi alla città, come facciamo da due anni con Libri Come” ha detto Dosal.
Domani telefonata Gentiloni-MaySolidarietà governo italiano su crisi in corso con Russia
ROMA15 marzo 201821:02
– ROMA, 15 MAR – E’ prevista per domani, secondo quanto riportano fonti di Palazzo Chigi, una telefonata tra il premier Paolo Gentiloni e la premier britannica Theresa May sulla crisi tra Gran Bretagna e Russia. Continui i contatti in queste ore tra Palazzo Chigi e Downing Street nel corso dei quali è emersa la ‘forte solidarietà’ del governo italiano ‘al governo e al popolo britannico’, così come ha sintetizzato il ministro degli Esteri Angelino Alfano oggi un una telefonata con il collega Boris Johnson.
Jacky Ickx e Forghieri al MotorLegendL’evento dal 20 al 22 aprile all’autodromo Enzo e Dino Ferrari
ROMA15 marzo 201812:36
– ROMA, 15 MAR – Jacky Ickx e Mauro Forghieri saranno due tra le stelle più splendenti della prima edizione del MotorLegendFestival 2018, in programma dal 20 al 22 aprile all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il grande campione belga e il geniale progettista italiano si incontreranno a distanza di 45 anni dal loro rapporto di collaborazione, iniziato nel 1968 e conclusosi nel 1973, dopo una lunga stagione di successi in Formula1 e nel mondiale Sport.
Per il sei volte vincitore della 24 ore di Le Mans la partecipazione a MotorLegend Festival 2018 sarà anche l’occasione per rivedere la Ferrari 312 B di Formula 1 con la quale sfiorò il titolo mondiale del 1970, vincendo il Gran Premio d’Austria e quello del Canada e giungendo al secondo posto nella classifica. Domenica 22 aprile a MotorLegndFestival Jacky Ickx, sarà anche protagonista di un dibattito con Mauro Forghieri nel quale i due ricorderanno l’epopea della 312 B
Rugby: O’Shea, credo nel gruppo azzurroCt Italia: ‘In due anni tra top 10, ora con Scozia vinciamo’
ROMA15 marzo 201815:34
– ROMA, 15 MAR – “Il nostro futuro è adesso: abbiamo iniziato un percorso che con questo gruppo ci consentirà di crescere anno dopo anno, anche dopo il Mondiale. Ma sabato vogliamo vincere contro la Scozia”. Così il ct dell’Italia di rugby, Conor O’Shea, in vista dell’ultima sfida del torneo 6 Nazioni in programma sabato allo stadio Olimpico di Roma contro la Scozia. “Il nostro problema è che dobbiamo gestire le energie – precisa il tecnico azzurro – so che è difficile ma questo è il nostro cammino. Sono sicuro al 100% che siamo sulla giusta strada. È difficile perché vogliamo vincere subito, ma con questo gruppo impareremo sempre la nostra prestazione quando capiamo le cose fondamentali in ogni partita. “Sono contento che questo gruppo ha imparato tanto in questo 6 Nazioni. È dura perché vogliamo vincere e prima di tutto vogliamo essere nei prossimi due anni nella top 10 del ranking mondiale”.
Riforma terzo settore, convegno a TorinoInterverranno sottosegretario Bobba e n.1 Us Acli Lembo
ROMA15 marzo 201816:24
– ROMA, 15 MAR – Le opportunità e i cambiamenti per il mondo associativo e lo sport dilettantistico all’interno del percorso formativo promosso dall’Unione Sportiva ACLI nazionale sugli aspetti fiscali delle società sportive dilettantistiche. Il futuro del mondo associazionistico e, più in generale, del Terzo Settore, discusso grazie all’aiuto di esperti e professionisti attivi nel panorama nazionale sono i principali temi al centro del dibattito ‘La Riforma del Terzo Settore’, organizzato dal Comitato US ACLI Torino e in programma domani all’Istituto Sociale di Torino. Tra gli interventi quelli del Presidente Provinciale dell’US ACLI, Cristina Perina, di Piero Demetri della Presidenza nazionale con delega alla Programmazione amministrativa e finanziaria, di Luigi Bobba, Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Terzo Settore. Il Presidente dell’Us ACLI, Damiano Lembo terrà una relazione su Contabilità bilancio e controllo degli Enti del Terzo Settore.
Pugilato: arrestato Vinny PazienzaNuovo problemi per ex campione mondo che ‘visse due volte’
WARWICK15 marzo 201819:32
– WARWICK, 15 MAR – L’ex campione del mondo di pugilato Vinny Pazienza è stato arrestato dalla polizia del Rhode Island per “violenze domestiche”. A fare le spese dell’ira del 55enne ex campione è stata l’attuale compagna, che dopo essere stata picchiata era riuscita a barricarsi in bagno. Un suo parente ha chiamato la polizia che ha fatto irruzione nella casa dell’ex pugile, già arrestato a gennaio per aver picchiato un uomo con cui aveva avuto una discussione a proposito di un prestito non rimborsato. Sulla vita dell’ex campione del mondo dei superleggeri due anni fa è uscito anche un film, “Bleed-Più forte del destino”, che racconta di quando fu capace di tornare sul ring dopo essersi rotto il collo in un incidente stradale e nonostante delle viti di ferro nel cranio. Tredici mesi dopo quello schianto Paz diede vita al match considerato il più grande ritorno della storia della boxe battendo il dominicano Luis Santana, prima di passare nei supermedi e battere un Roberto ‘Mani di Pietra’ Duran ormai in fase declinante.
Sala, mi sto preparando per due mandati’Il fatto di ricandidarsi dipenderà dal momento’
MILANO15 marzo 201813:04
– MILANO, 15 MAR – “Mi sto preparando e sto ragionando come se potessi fare due mandati, ma il fatto di ricandidarsi dipenderà dal momento e da come ci arriverò, anche perché bisogna avere il consenso dei cittadini”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato dell’eventualità di ricandidarsi per un secondo mandato, al termine del primo che si concluderà nel 2021, intervenendo ospite a Radio Deejay da Linus. In ogni caso, “mi piacerebbe essere ricordato come il sindaco che ha spinto Milano verso l’internazionalizzazione – ha aggiunto – e che ha fatto di più sulle periferie”. Proprio sul tema delle periferie “abbiamo destinato risorse ma mi rendo conto che devo fare di più – ha concluso -, sarebbe un grande motivo di orgoglio per me”.
Meloni, governo deve essere di c.destraCandidato premier Salvini, se non riesce altre vie ma a c.destra
ROMA15 marzo 201815:36
– ROMA, 15 MAR – “Noi non siamo disponibili a governi al di fuori del perimetro del centrodestra”. Lo ribadisce Giorgia Meloni di Fdi a chi le chiede come si porrebbe rispetto a una maggioranza M5S-Lega.
“Il nostro candidato premier è Matteo Salvini”, ribadisce. Se Matteo Salvini non dovesse riuscire a formare un Esecutivo, “il centrodestra dovrebbe trovare altre strade possibili per un altro Governo di centrodestra. Se ancora non ci saranno i numeri, si farà un Governo settimanale, per cambiare la legge elettorale”.
Gente Norcia su Fb, sindaco non mollare”Siamo tutti con te” scrivono in tanti ad Alemanno
NORCIA (PERUGIA)15 marzo 201815:51
– NORCIA (PERUGIA), 15 MAR – “Non mollare Nico, siamo tutti con te”: Nico sta per Nicola Alemanno, il sindaco di Norcia, e questo è uno dei tanti messaggi di incoraggiamento che il popolo di Facebook ha lasciato sotto il post scritto dal sindaco per raccontare la vicenda del sequestro del centro polivalente progettato da Stefano Boeri. Decine di commenti nei quali si chiede ad Alemanno di continuare la sua azione amministrativa.
“Sei il nostro punto di riferimento…il nostro punto fermo! Non mollare”, ha scritto Barbara, mentre Marialuisa e Mauro hanno detto: “Sindaco vai avanti non mollare non arrenderti, Norcia ha bisogno di te e noi cittadini di una grande persona come è lei e per quello che ha fatto per noi terremotati”.
M5s, presidenze non legate a governoG.Grillo-Toninelli, nomi rappresentativi volontà popolare
ROMA15 marzo 201816:17
– ROMA, 15 MAR – “Abbiamo ribadito alle forze politiche di voler indicare le presidenze delle Camere slegando queste nomine dalla questione del governo e facendo si’ che si tratti di nomi rappresentativi della volonta’ popolare che ha indicato nel M5S la prima forza politica del Paese e abbiamo registrato l’apertura sia del Pd che della Lega sul metodo”. Lo afferma ai cronisti la capogruppo M5S Giulia Grillo dopo gli incontri con gli altri partiti sulle presidenze delle Camera il capogruppo al Senato Danilo Toninelli.
Rosato, se buoni profili ok presidentiPd non chiede niente ma no preclusioni su nomi altri partiti
ROMA15 marzo 201817:52
– ROMA, 15 MAR – “Il Pd non chiede niente ma se i profili sono adeguati non c’è preclusione a votare nomi proposti da chi ha vinto le elezioni se sono all’altezza del ruolo”. Così Ettore Rosato, parlando con i giornalisti alla Camera, spiega la linea del Pd rispetto ai presidenti delle Camere.
Incontri sindaco Norcia a Palazzo Chigi”Per garanzie su quello che si dovrà fare” spiega Alemanno
NORCIA (PERUGIA)15 marzo 201817:52
– NORCIA (PERUGIA), 15 MAR – “Si è trattato di una serie di incontri riservati per avere dai massimi livelli istituzionali le garanzie necessarie su quello che si dovrà fare da qui in avanti in termini di gestione dell’emergenza post sisma e di ricostruzione”: il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, commenta così, all’ANSA, la sua visita di oggi a Palazzo Chigi.
Il sindaco, pur mantenendo il riserbo sugli incontri avuti, spiega che “erano necessari in seguito a quanto sta accadendo nella mia città e alla luce degli ultimi fatti che hanno portato al sequestro del nostro centro polivalente, oltre che all’invio di nuovi avvisi di garanzia, tra cui alla mia persona”.
Toninelli, presto nuovo round incontriVogliamo percorso trasparente e figure indipendenti
ROMA15 marzo 201817:55
– ROMA, 15 MAR – “Siamo in una fase di primi incontri per capire se è possibile trovare delle convergenze. Abbiamo parlato di metodo. Ci saranno altri incontri nei prossimi giorni”. Lo afferma il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli al termine del primo giro di incontri con altri altri partiti sulle presidenze delle Camera. “Per la prima volta c’è un percorso trasparente e alla luce del sole, per individuare figure che facciano partire bene la legislatura. Questo è il vero modo per garantire indipendenza ed efficacia delle loro funzioni”, spiega.
Calenda, leader Pd oggi è GentiloniNon mi candido segretario e non farò parte di un nuovo governo
ROMA15 marzo 201819:00
ROMA15 marzo 201817:55
– ROMA, 15 MAR – “Siamo in una fase di primi incontri per capire se è possibile trovare delle convergenze. Abbiamo parlato di metodo. Ci saranno altri incontri nei prossimi giorni”. Lo afferma il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli al termine del primo giro di incontri con altri altri partiti sulle presidenze delle Camera. “Per la prima volta c’è un percorso trasparente e alla luce del sole, per individuare figure che facciano partire bene la legislatura. Questo è il vero modo per garantire indipendenza ed efficacia delle loro funzioni”, spiega.
Salvini,premio maggioranza su RosatellumNell’arco di una settimana arrivare a premio alla coalizione
MODENA15 marzo 201819:12
– MODENA, 15 MAR – “L’unico modo per non prendere in giro gli italiani e fare veloce è applicare un premio di maggioranza all’attuale legge elettorale cosa che già proponemmo e il Pd rifiutò perché probabilmente fiutava l’aria. Quelli che dicono cambiamo la Costituzione, inventiamoci una nuova legge elettorale, in realtà vogliono tirare a campare per due anni. Se di nuova elegge elettorale si tratta, bisogna prendere questa e nell’arco di una settimana aggiungere un premio di maggioranza per la coalizione vincente, ed è l’unico modo per fare in fretta”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenuto a Modena per sostenere il conteggio delle schede elettorali riguardo il collegio all’uninominale del Senato che ha visto il candidato leghista Stefano Corti superato per 46 voti, nel Modenese, da Edoardo Patriarca del Pd.
Olimpiadi, il consiglio metropolitano di Torino dice sì Approvata all’unanimità mozione per manifestazione d’interesse
TORINO15 marzo 2018
Una mozione unitaria che impegna la sindaca metropolitana di Torino Chiara Appendino ad adoperarsi per presentare entro il 31 marzo la manifestazione d’interesse a ospitare le Olimpiadi Invernali 2026. Il consiglio metropolitano si è pronunciato, all’unanimità, per il sì ad avviare il percorso verso l’ipotesi di candidatura, unendo in poco più di una pagina le due mozioni che erano state depositate l’una da centrosinistra e centrodestra insieme, l’altra da M5s. “Sono ben lieta di inviare una manifestazione d’interesse ma è giusto distinguerla da una candidatura per non creare false aspettative, perché ci sono processi che non dipendono da noi e perché non si decide a scatola chiusa”. A precisarlo, prima del voto della mozione olimpica approvata oggi, è stata la sindaca Chiara Appendino.”Il risultato di oggi – ha spiegato – è stato prendere atto che c’è l’interesse e che ci impegniamo a lavorare per portarlo avanti e trasformarlo in candidatura”. Per la prima cittadina, però, “a oggi nessuno è in grado di dire se siamo nelle condizioni o no di fare le Olimpiadi, dobbiamo verificare le condizioni e su queste capire se sono un’opportunità o no e provare a costruire un modello diverso. Non possiamo dire sì a scatola chiusa, per questo serve la manifestazione d’interesse”.
Madre chiama Cc, c’è droga da mio figlioNel Torinese. La donna aveva visto ‘della sostanza strana’
TORINO15 marzo 201811:09
– TORINO, 15 MAR – “C’è della sostanza strana nella camera di mio figlio, potete venire a vedere?”. Questa la richiesta che una donna di 55 anni ha rivolto a una pattuglia dei carabinieri che ha incontrato a Mathi (Torino). I militari hanno controllato e hanno recuperato un grammo di hashish, manite e materiale per il confezionamento di dosi di droga.
Il figlio, un operaio di 33 anni, è stato segnalato alla prefettura come consumatore di sostanze stupefacenti.
Svaligiata antica dimora nel BielleseUn colpo da 100 mila euro. Indagano i carabinieri
BIELLA15 marzo 201812:17
– BIELLA, 15 MAR – Un bottino da 100 mila euro in mobili antichi, vetrate e vini pregiati quello che i ladri hanno realizzato svaligiando Villa Garlanda, un’antica dimora di Lessona (Biella) di proprietà di un imprenditore cinquantenne che vive all’estero e da tempo l’ha messa in vendita a un milione di euro.
A scoprire il danno è stata la sorella del proprietario. I ladri hanno portato via 14 finestre e 6 portefinestra con ante in vetro cattedrale, bottiglie di champagne e alcune mountain bike.
I carabinieri ora stanno ricostruendo la dinamica attraverso le telecamere presenti in zona: la villa non ha un suo sistema di videosorveglianza. Il danno non è assicurato.
Agenzia Entrate, mediatori culturaliNegli uffici pratiche spiegate in arabo, cinese e moldavo
TORINO15 marzo 201814:27
– TORINO, 15 MAR – Mediazione culturale in lingua araba, cinese e moldava, negli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Torino. L’iniziativa, settimane fa, è stata presentata in Prefettura. In alcuni uffici torinesi dell’Agenzia delle Entrate – è stato sottolineato – gli utenti stranieri sfiorano il 50% del totale, una platea in crescita per la quale l’amministrazione fiscale e la Prefettura hanno avviato il progetto di mediazione, che punta ad aumentare la comprensione delle norme e la fiducia fra cittadini e istituzioni. Il servizio va al di là della semplice traduzione ma punta a far comprendere nel suo complesso le norme, gli adempimenti fiscali e le procedure.
Un progetto, sottolinea il prefetto Renato Saccone, “che rientra nel percorso di inclusione e integrazione che portiamo avanti. Pur puntando molto sul valore della formazione linguistica italiana per gli stranieri, la mediazione culturale può contribuire a semplificare le relazioni e ad aumentare il rapporto di fiducia verso le istituzioni”.
Uccise moglie con una coltellata,30 anniDopo un litigio il colpo fatale sulle scale di casa
NOVARA15 marzo 201814:07
– NOVARA, 15 MAR – Nel luglio del 2016, aveva ucciso la moglie Gisella Purpura, allora quarantenne, con una coltellata: oggi è arrivata la condanna. Bilel Ilahi, tunisino di 27 anni, è stato condannato, con tiro abbreviato, a 30 anni di carcere: lui si è sempre dichiarato innocente.
Quel giorno di luglio i due avevano litigato, nel loro alloggio, una casa popolare in pieno centro a Novara, epilogo di una lite iniziata in precedenza nei giardini della stazione.
Proprio sulle scale della palazzina, Bilel Ilahi aveva sferrato la coltellata che, perforando un polmone, aveva procurato la morte della moglie. Prima di spirare, la donna aveva fatto in tempo a scendere in strada a chiedere aiuto.
Ladri si schiantano con auto, arrestatiCondannati per direttissima, saranno espulsi dall’Italia
ALESSANDRIA15 marzo 201814:15
– ALESSANDRIA, 15 MAR – Svaligiano una casa di Alessandria a lume di candela per non farsi notare dal proprietario e poi fuggono su una Mercedes SL rubata. Inseguiti dalle volanti di Polizia, si schiantano sotto l’arco di piazza Matteotti e vengono arrestati. Sono due marocchini: Ahmed Khaffou, 29 anni, già noto alle forze dell’ordine, che si trovava alla guida, e Fajcel El Wezi, 31 anni. Entrambi senza fissa dimora e irregolari.
Avevano appena compiuto un colpo in casa di un 32 enne rubando 500 euro, telefono cellulare e la Mercedes: sono stati condannati, rispettivamente, a 3 anni, 6 mesi e 20 giorni e 857 euro di multa; e a 2 anni e 500 euro, con la condizionale. Per entrambi è stata avviata la procedura di espulsione.
Ferrero prima italiana reputazione mondoIn Reptrak 2018 5 italiane tra prime 50. Al top Rolex e Lego
ROMA15 marzo 201815:21
– ROMA, 15 MAR – E’ Ferrero la prima azienda italiana per reputazione al mondo. Si trova al 18esimo posto nella classifica annuale stilata da Reputation Institute ed insieme ad Armani, Pirelli, Barilla e Lavazza, compone la rosa delle compagnie italiane nella top 50 della classifica che sul podio mondiale vede Rolex seguita da Lego e Google.
Ferrero, si conferma anche a livello globale, la prima azienda come reputazione nel settore del Food. Giorgio Armani Group continua a scalare la classifica guadagnando altre 6 posizioni (nel 2017 ne aveva guadagnate 4), attestandosi in 22esima posizione. In crescita anche l’apprezzamento nei confronti di Pirelli (dal 32esimo al 30esimo posto). Barilla è in 36esima posizione; Lavazza, new entry, in 49 esima posizione.
Tra le aziende al vertice, Rolex conferma la sua pluriennale leadership. Dal quarto al decimo posto ci sono: Canon, The Walt Disney Company, Sony, Adidas, Bosch, BMW Group, Microsoft come le ultime due nuove arrivate.
Italiaonline: sciopero e 400 a presidioSindacati, “ci hanno preso in giro”. Riunito cda azienda
TORINO15 marzo 201815:29
– TORINO, 15 MAR – Circa 400 lavoratori di Italiaonline manifestano in Piazza Affari davanti alla sede di Borsa italiana. “Un anno e mezzo fa, in questo stesso luogo, l’azienda aveva festeggiato lo sbarco in Borsa dopo la fusione con Seat Pagine Gialle. Ci hanno preso in giro”, spiega Sonia Doronzo della Slc Cgil. I lavoratori, che oggi scioperano otto ore, aspettano le comunicazioni che Italiaonline farà dopo il cda convocato a Milano per approvare i conti e il piano di riorganizzazione. L’azienda ha già annunciato 400 esuberi e la chiusura della sede di Torino. Da una settimana vanno avanti le iniziative di protesta in tutte le sedi.
“Italiaonline non è in crisi, gli azionisti si sono divisi un maxidividendo da 80 milioni di euro”, sostengono Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil. Domani è convocato a Torino il coordinamento nazionale delle Rsu, il 20 ci sarà l’incontro al ministero dello Sviluppo Economico.
Torinodanza indaga nuova complessitàRassegna da 10 settembre. Anteprima a maggio con ‘Betroffenheit’
TORINO15 marzo 201815:39
– TORINO, 15 MAR – E’ dedicata, come mai prima, a interpretare la complessità contemporanea attraverso il linguaggio universale della danza, fatto di teatro, musica, psicologia, fisicità, la prossima edizione di Torinodanza che si terrà dal 10 settembre all’1 dicembre, con un’anteprima a maggio, ‘Betroffenheit’, realizzato dai due artisti canadesi Crystal Pite e Jonathon Young, sul tema del dolore.
A presentare lo spettacolo anticipando temi dell’edizione 2018 sono stati oggi la neodirettrice Anna Cremonini, il direttore e il presidente del Teatro Stabile di Torino, Filippo Fonsatti e Lamberto Vallarino Gancia.
“La danza sta vivendo un momento di grazia in Europa e anche in Italia – ha detto Cremonini – grazie anche al Mibact, proprio per la potenzialità del suo linguaggio interdisciplinare e profondamente ‘umano’. Per quanto mi riguarda, sono felice di essere stata chiamata ad occuparmi di questo settore, per 3 anni, in un ente d’eccellenza come lo Stabile di Torino, capace e proiettato sul futuro”.
Piogge forti su Appennino, chiuso guadoDomenica quota neve scenderà a 400 metri nel Cuneese
ALESSANDRIA15 marzo 201816:18
– ALESSANDRIA, 15 MAR – Piogge abbondanti in Piemonte, da questa mattina, ma finora l’unico problema si è verificato a Gavi, dove è stato chiuso – “in via precauzionale”, spiega l’Ufficio Tecnico del Comune – il guado sul torrente Lemme.
E sono proprio nell’Alessandrino – come previsto – le precipitazioni più intense: a metà pomeriggio la rete Arpa ha misurato 41.2 millimetri di pioggia a Ponzone, 30.8 a Carrega Ligure. La neve cade da 1.000 metri in su, ma nel Cuneese la quota scende fino a 500. Marcato su tutto l’arco alpino il pericolo valanghe, l’allerta resterà almeno fino a domani, quando è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. Peggiorerà di nuovo dalla serata e domenica la quota neve si abbasserà fino a 400 metri nel Cuneese, con temperature inferiori alla media del periodo.
A quota 2.000 l’altezza della neve è 195-275 cm sulle Alpi Lepontine, 255-270 sulle Pennine, 250-260 sulle Liguri.
Riforma terzo settore, convegno a TorinoInterverranno sottosegretario Bobba e n.1 Us Acli Lembo
ROMA15 marzo 201816:24
– ROMA, 15 MAR – Le opportunità e i cambiamenti per il mondo associativo e lo sport dilettantistico all’interno del percorso formativo promosso dall’Unione Sportiva ACLI nazionale sugli aspetti fiscali delle società sportive dilettantistiche. Il futuro del mondo associazionistico e, più in generale, del Terzo Settore, discusso grazie all’aiuto di esperti e professionisti attivi nel panorama nazionale sono i principali temi al centro del dibattito ‘La Riforma del Terzo Settore’, organizzato dal Comitato US ACLI Torino e in programma domani all’Istituto Sociale di Torino. Tra gli interventi quelli del Presidente Provinciale dell’US ACLI, Cristina Perina, di Piero Demetri della Presidenza nazionale con delega alla Programmazione amministrativa e finanziaria, di Luigi Bobba, Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Terzo Settore. Il Presidente dell’Us ACLI, Damiano Lembo terrà una relazione su Contabilità bilancio e controllo degli Enti del Terzo Settore.
Calcio: Mancini e Benatia stop un turnoDecisioni giudice dopo recupero Juventus-Atalanta
ROMA15 marzo 201818:25
– ROMA, 15 MAR – Sono due i giocatori squalificati dal giudice sportivo dopo il recupero di Juventus-Atalanta, giocata ieri. Si tratta di Mancini (Atalanta), espulso nel corso del match per doppia ammonizione, e di Benatia (Juventus), ammonito e già diffidato.
Nuovo tour Pausini a Torino 26 ottobreAll’Alpitour il 26 ottobre. Il nuovo album esce domani
TORINO15 marzo 201818:26
– TORINO, 15 MAR – Passa per Torino, all’Alpitour, il prossimo 26 ottobre, il tour di Laura Pausini ‘Fatti Sentire Worldwide tour’ legato al suo ultimo album ‘Fatti sentire’, in uscita mondiale domani 16 marzo.
Le vendite su TicketOne aprono il 19 marzo mentre le presales per il funclub sono aperte dal 16 al 18 marzo.
Occidente-Oriente nelle opere di BoettiAsti, a Palazzo Mazzetti esposte 65 opere dell’artista torinese
ASTI15 marzo 201819:34
– ASTI, 15 MAR – L’eterno e conflittuale rapporto tra la cultura occidentale e quella orientale racchiuso nelle opere dell’artista torinese Alighiero Boetti, esposte dal 16 marzo al 15 luglio 2018 a palazzo Mazzetti ad Asti. L’esposizione personale, che si intitola ‘Perfiloepersegno’, curata da Laura Cherubini e Maria Federica Chiola, si inserisce in un percorso intrapreso nel 2015 dalla Fondazione Palazzo Mazzetti con il progetto ‘Asti Contemporanea, collezioni private’, “per approfondire la cultura del contemporaneo attraverso il dialogo con i collezionisti privati, le fondazioni e i musei”, ha spiegato il presidente Michele Maggiora. Il percorso espositivo si compone di 65 opere che comprendono mappe, ricami, cartoncini a biro e arazzi che l’Arazzeria Scassa, fondata nel 1957 da Ugo Scassa, realizzò per l’artista.
“Un vero e proprio diario – spiegano i promotori – in cui vengono rappresentate storie, concetti di vita, pensieri e la memoria stessa di un artista girovago, un esploratore di mondi e di culture”.
Unità d’Italia,riapre Parlamento sabaudoVisite il 17 e 18 marzo dalla 10 alle 19
TORINO15 marzo 201819:36
– TORINO, 15 MAR – In occasione della “giornata dell’Unità nazionale” il Museo Nazionale del Risorgimento, a Torino, riapre al pubblico la Camera dei deputati del Parlamento subalpino. Le visite saranno possibili sabato 17 e domenica 18 marzo dalle 10 alle 19.
Arricchiscono il programma due iniziative: la possibilità di vivere l’esperienza della virtual reality, grazie a un progetto realizzato dalla Tim, e il concerto del Coro e dell’Orchestra di fiati del Liceo Musicale Cavour che eseguiranno la versione integrale dell’inno nazionale, “Il Canto degli Italiani”.
Politecnico, aule prefabbricate per 800Appendino, “grande collaborazione, è eccellenza territorio”
TORINO15 marzo 201819:22
– TORINO, 15 MAR – Sono state realizzate in tempi record, meno di un anno dall’input alla costruzione, le quattro nuove aule prefabbricate del Politecnico di Torino: ciascuna ha una superficie di 220 metri quadrati e 220 posti a sedere più due posti per diversamente abili. L’investimento è stato di 4 milioni di euro.
“Dal 2012 le richieste di iscrizione al Politecnico sono aumentate del 50%, da 8.000 a oltre 12.000, soprattutto in ingegneria dove su 10.000 ne abbiamo potuti ammettere solo 4.500”, ha sottolineato Marco Gilli che domani lascia la carica di rettore a Guido Saracco, presente all’inaugurazione delle aule.
“È un grande esempio di collaborazione rispetto a una vocazione della città. Il Politecnico è un’eccellenza del territorio, gli studenti un punto di forza e speriamo di riuscire a trattenerli qui creando opportunità di lavoro”, ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino.
Dagli scarti della birra cosmetico greenCreazione di giovane chimica torinese presentato al Cosmoprof
TORINO15 marzo 201820:42
– TORINO, 15 MAR – Un aiuto per la salute della pelle dal residuo del lievito della birra. Una ricercatrice di Rivoli (Torino), Maria Paola Merlo, laureata in Chimica dell’ambiente, ha estratto dallo scarto di fermentazione lo ‘squalene’, una molecola della pelle, che si trova anche nell’olio di oliva e nel fegato degli squali. E l’utilizza per un cosmetico che è stato presentato al ‘Cosmoprof’, la fera del beauty e della cosmetica che si sta svolgendo a Bologna. Dallo squalene ricavato dagli scarti del lievito di birra, la chimica di Rivoli ha ottenuto il ‘Golden Oil Luxurious Transformation, “un ricostituente e riequilibrante della fibra capillare. – spiega – E’ l’esempio di cosmetico che nasce da un riciclo e riutilizzo consapevole delle risorse naturali in modo sostenibili, secondo i principi dell’economia circolare e della green economy”.
Nel suo percorso di ricerca, la chimica torinese è stata affiancata da Daniela Gaudello, docente universitaria di Chimica cosmetica.
Lavrov,espelleremo presto diplomatici GbIn risposta alla decisione di Theresa May
ROMA15 marzo 201811:51
– ROMA, 15 MAR – Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov espellerà presto diplomatici britannici in risposta all’espulsione di 23 diplomatici russi da parte del Regno Unito.
Lo riporta Sky News, citando l’agenzia di stampa russa RIA.
Croce Rossa, convoglio aiuti verso GhutaNell’area a est di Damasco teatro dell’offensiva militare
15 marzo 201811:55
– BEIRUT, 15 MAR – Convogli umanitari della Croce Rossa internazionale (Cicr) sono diretti all’interno della Ghuta, l’area a est di Damasco da settimane teatro di una vasta offensiva militare governativa e dove rimangono centinaia di migliaia di civili. Secondo il Cicr i convogli stanno entrando al valico Wafidin, controllato dai militari russi e dalle forze governative siriane, verso le zone della Ghuta ancora sotto assedio.
Migranti, chiude centro Paris-NordLa capitale cambia dispositivo. Verso centri gestiti dallo Stato
PARIGI15 marzo 201811:58
– PARIGI, 15 MAR – Verso un nuovo dispositivo di accoglienza per i migranti. A fine marzo, massimo ad aprile – scrive oggi Le Parisien – il campo umanitario Paris-Nord, che dal novembre 2016 ha accolto migliaia di migranti in transito, chiuderà i battenti per lasciare il posto al cantire del futuro campus universitario Condorcet.
La grande bolla gialla in plastica smontabile di 900 metri quadri, di una capacità di 450 posti verrà sistemata da un’altra parte, poi riutilizzata per un altro progetto, probabilmente l’accoglienza dei senzatetto. A sostituire il Centre Humanitaire Paris Nord fortemente voluto a suo tempo dalla sindaca Anne Hidalgo, precisa il giornale, saranno cinque centri Caes (Centre d’accueil et d’examen) gestiti dallo Stato tra Parigi e la regione Ile-de-France.
Spia russa: Putin deciderà risposta’Non c’è dubbio che lo farà in base a interessi nazionali’
MOSCA15 marzo 201812:02
– MOSCA, 15 MAR – La “decisione finale” sulle misure di risposta a Londra nell’ambito del caso Skripal “sarà ovviamente presa dal presidente della Federazione Russa” Vladimir Putin: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. “Non c’è dubbio – ha proseguito Peskov – che” Putin “sceglierà l’opzione che meglio di tutte corrisponde agli interessi della Federazione Russa”.
Spia russa: Macron, responsabilità MoscaNuovo colloquio tra premier britannica e presidente francese
PARIGI15 marzo 201812:06
– PARIGI, 15 MAR – Nuovo colloquio telefonico questa mattina tra Theresa May e Emmanuel Macron, per fare il punto sul caso Skripal. La premier britannica, si legge in una nota diffusa dall’Eliseo, ha informato il presidente francese “dei progressi dell’inchiesta e dettagliato le misure annunciate ieri”, con l’espulsione di 23 diplomatici russi, mentre Macron ha condiviso l’osservazione del Regno Unito secondo cui le responsabilità della Russia nell’attacco sono l’unica “spiegazione plausibile”.
Siria: Ghuta, 15 civili uccisi in 24 ore’Proseguono raid aerei russi e governativi’
15 marzo 201812:15
– BEIRUT, 15 MAR – E’ di almeno 15 civili uccisi, tra cui minori, il bilancio delle ultime 24 ore di raid aerei russi e governativi siriani sulla Ghuta, l’area in parte controllata da milizie anti-regime sostenute a vari livelli da Turchia, Qatar e Arabia Saudita. Secondo la protezione civile della zona, 13 persone sono state uccise in raid ad Hammuriya e due soccorritori sono invece morti a Zamalka mentre l’ambulanza su cui viaggiavano è stata colpita da una bomba. Le informazioni non sono verificabili in maniera indipendente sul terreno.
Forze lealiste avanzano nella GhutaOng, ‘tentativo di farsi strada verso Hamuriya’
15 marzo 201812:21
– BEIRUT, 15 MAR – Le forze governative siriane sostenute da Iran e Russia avanzano nella Ghuta, l’area a est di Damasco ancora parzialmente in mano a gruppi armati locali sostenuti a vari livelli da Turchia, Qatar e Arabia Saudita.
Secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), le forze lealiste tentano di farsi strada verso Hamuriya, una località chiave nell’area più vicina alla capitale Damasco.
Ema: Strasburgo conferma AmsterdamMa pone delle condizioni. Parlamento incluso nella decisione
STRASBURGO15 marzo 201812:26
– STRASBURGO, 15 MAR – La plenaria dell’Europarlamento di Strasburgo ha dato il via libera alla modifica del regolamento sull’ubicazione dell’agenzia del farmaco Ema, che traslocherà da Londra a seguito della Brexit. Gli eurodeputati hanno dato un sì condizionato ad Amsterdam. Inoltre il Parlamento europeo ha chiesto al Consiglio e alla Commissione di essere incluso nel processo di decisione sull’assegnazione delle agenzie Ue dando così il via libera al trilogo. I sì sono stati 507, i no 112 e 37 gli astenuti.
Spia russa: Macron, prenderemo misure’Londra ha condiviso informazioni, Mosca è responsabile’
PARIGI15 marzo 201812:42
– PARIGI, 15 MAR – Anche la Francia prenderà misure appropriate nei prossimi giorni in risposta all’avvelenamento dell’ex spia russa in Inghilterra. Lo ha annunciato il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron spiegando che gli 007 britannici hanno condiviso con l’intelligence francese informazioni che confermano il coinvolgimento della Russia nell’attacco. “Tutto sembra indicare che la Russia sia responsabile”, ha detto Macron ai giornalisti, aggiungendo che del problema discuterà anche domani a Parigi con Angela Merkel.
Siria: 10mila civili in fuga da GhutaFonti, miliziani in ritirata davanti a avanzata governativi
BEIRUT15 marzo 201814:27
– BEIRUT, 15 MAR – In Siria 10.000 civili hanno lasciato oggi la Ghuta orientale, secondo quanto afferma la tv di Stato siriana. Si tratterebbe del più grande esodo dall’enclave, ancora in parte controllata dagli insorti, dove continua l’avanzata delle truppe governative siriane sulla scia di massicci raid. Due principali località della Ghuta, secondo fonti locali, sono di fatto cadute in mano alle forze governative e i miliziani anti-regime si sono ritirati. Nei bombardamenti, iniziati il 18 febbraio, sono morte circa 1.200 persone, secondo dati dell’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). L’emittente riferisce che l’esodo avviene via un corridoio dalla città di Hamuriya, al centro della Ghuta.
Secondo le fonti locali, le fazioni armate si sono ritirate da Hamuriya e Saqba, al centro della Ghuta, ma le notizie non sono verificabili in maniera indipendente. Le fonti affermano che a breve le forze del governo, sostenute da Iran e Russia, faranno ingresso a Hamuriya e nella vicina Saqba.
Panama Papers, chiude la Mossack FonsecaLo studio legale del Panama al centro dello scandalo
PANAMA CITY15 marzo 201814:32
– PANAMA CITY, 15 MAR – Mossack Fonseca, lo studio legale panamense al centro dello scandalo dei cosiddetti ‘Panama Papers’, ha annunciato che a fine mese cesserà le sue attività in tutto il mondo, in una nota ripreso da media locali. Nella nota si segnala che lo studio contava oltre 600 collaboratori e uffici in 40 Paesi, ma che dopo le rivelazioni sui Panama Papers nell’aprile 2016, la sua situazione è peggiorata costantemente, per cui oggi solo dispone di circa 50 impiegati a Panama. “Il danno subito dalla nostra reputazione, la campagna dei media, il costante assedio finanziario e alcune azioni irregolari delle autorità panamensi ci hanno causato un danno irreparabile, la cui conseguenza inevitabile è la cessazione totale delle nostre operazioni dalla fine di questo mese”, si legge nel comunicato.
I due soci fondatori, Jurgen Mossack e Ramon Fonseca Mora, furono arrestati nel febbraio del 2017, nel quadro dell’ inchiesta sulle tangenti della multinazionale brasiliana Odebrecht e poi liberati su cauzione.
Francia: scontro su eredità HallydayRinviato processo al 30 marzo
PARIGI15 marzo 201818:05
– PARIGI, 15 MAR – I giudici di Nanterre, alle porte di Parigi, hanno deciso di rinviare al 30 marzo, il processo sulla contestata eredità di Johnny Hallyday, la rockstar francese scomparsa dopo una grave malattia alla fine dell’anno scorso.
Nella guerra giudiziaria che oppone l’ultima compagna dell’artista, Laeticia Hallyday, a cui è stato lasciato tutto il patrimonio, ai due figli diseredati, David Hallyday e Laura Smet, questi ultimi chiedevano un diritto di controllo sull’album postumo del padre prossimamente in uscita e il congelamento provvisorio di tutti i beni, nella speranza di fare annullare il testamento redatto negli Stati Uniti.
Il tribunale ha chiesto oggi che tutti i documenti necessari, incluso la nomina dei ‘trustee’ e le traduzioni dall’inglese vengano depositato entro il 19 marzo. A chiedere il rinvio dell’udienza era stato lo stesso David Halliday.
Usa verso altre sanzioni a russi’Dirigenti e oligarchi nel mirino per attività destabilizzanti’
WASHINGTON15 marzo 201818:18
– WASHINGTON, 15 MAR – Il segretario del tesoro Usa Steve Mnuchin ha annunciato che il suo dipartimento intende imporre ulteriori sanzioni, oltre a quelle decise oggi, contro dirigenti e oligarchi russi ritenuti “responsabili per le loro attività destabilizzanti, tagliando il loro accesso al sistema finanziario Usa”.
Spia russa: Alfano, molto preoccupatiIl ministro degli Esteri telefona a Johnson, solidarietà a Gb
ROMA15 marzo 201818:47
– ROMA, 15 MAR – “Siamo molto preoccupati della vicenda di Serghei Skripal, che ha messo a rischio molte vite umane ed esprimiamo la nostra forte solidarietà al governo e al popolo britannico”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano in un colloquio telefonico oggi con il collega britannico Boris Johnson.
“È particolarmente grave l’uso di un agente chimico, vietato dalle convenzioni internazionali, sul territorio della Gran Bretagna – ha sottolineato il ministro degli Esteri parlando al telefono con il collega britannico – Stiamo seguendo con molta attenzione il dibattito internazionale sulla vicenda e non faremo mancare il nostro sostegno ad ogni azione volta a garantire la sicurezza e il rispetto del diritto internazionale”.
Crolla ponte a Miami: diversi mortiLa struttura inaugurata sabato scorso vicino Università
WASHINGTON15 marzo 201820:04
– WASHINGTON, 15 MAR – Un ponte pedonale è crollato a Miami nei pressi della Florida International University, collassando su una strada trafficata e schiacciando alcune delle auto che erano in transito. Diversi i morti. Il ponte da 950 tonnellate era stato inaugurato lo scorso sabato.
Picasso e Renoir in asta RockefellerAttesi 485 milioni di euro, potrebbe essere record
NEW YORK15 marzo 201821:23
– NEW YORK, 15 MAR – A New York va in scena l’asta del secolo, con Claude Monet, Auguste Renoir e Paul Gaugin in vendita. E soprattutto un Pablo Picasso, “La Fillette à la corbeille fleurie”, appartenuto in passato a Gertrude Stein e che si prevede venga battuto per almeno 81 milioni di euro. A rendere ancora più prestigioso il tutto è il fatto che si tratta dei ‘tesori’ della collezione privata dei miliardari Peggy e David Rockefeller.
Christie’s metterà all’asta in maggio a New York complessivamente 1.600 oggetti della coppia di miliardari e la stima è quella di raccogliere complessivamente 485 milioni di euro. Si tratta, se raggiunta, di una cifra record, in grado di superare facilmente il precedente primato, segnato nel 2009 a Parigi, quando la collezione di Yves Saint-Laurent e del suo partner Pierre Bergé raccolse 391 milioni di euro. Il ricavato dell’asta dei Rockefeller andrà tutto in beneficienza.
Zimbabwe:deposto Mugabe, ‘colpo di StatoFu rimosso nel novembre scorso. ‘Annullare questa vergogna’
HARARE15 marzo 201821:38
– HARARE, 15 MAR – L’ex leader dello Zimbabwe Robert Mugabe ha rilasciato la sua prima intervista da quando è stato costretto a lasciare il potere a novembre scorso, descrivendo la sua rimozione come un “colpo di stato” e una “vergogna”. Per il 94enne Mugabe, bisognerebbe dunque “annullare questa vergogna”.
L’ex presidente ha parlato alla tv sudafricana Sabc dalla sua villa in un sobborgo della capitale, Harare.
L’intervento militare che ha deposto l’anziano leader è stato accolto con molto favore nello Zimbabwe. Mugabe è stato sostituito dal suo ex uomo di fiducia Emmerson Mnangagwa.
Secondo gli analisti le prospettive di un suo ritorno politico sono remote.
Europa League: per Italia solo la LazioNei quarti sia Lipsia che Salisburgo,possibile derby Red Bull
ROMA15 marzo 201823:10
– ROMA, 15 MAR – Risultati delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
Lokomotiv Mosca-Atl. Madrid 1-5 (and. 1-3) qual.A.Madrid Viktoria Plzen- Sp.Lisbona 2-1 dts(and 0-2)qual.Sporting Athletic Bilbao-Marsiglia 1-2 (and. 1-3) qual. Marsiglia Zenit San Pietroburgo-Lipsia 1-1 (and. 1-2) qual. Lipsia Dinamo Kiev-Lazio 0-2 (and. 22) qual. Lazio. Arsenal-Milan 3-1 (and. 2-0) qual. Arsenal Salisburgo-B.Dortmund 0-0 (and. 2-1) qual. Salisburgo Lione-Cska Mosca 2-3 (and. 1-0) qual. Cska Mosca.
Impiccato citato in processo AndreottiAffiliato sua banda parlò di presunti rapporti con la mafia
GENOVA15 marzo 201811:15
– GENOVA, 15 MAR – L’uomo trovato impiccato ieri nel bagno del treno Thello Eurocity Nizza-Milano alla stazione di Savona è Osvaldo Cocucci, 88 anni, italo argentino il cui nome figura nelle carte dei processi a Giulio Andreotti in cui vennero esaminati anche i misteri legati al faccendiere Michele Sindona, morto suicida in carcere dopo essere stato condannato per avere commissionato l’omicidio del commissario liquidatore del Banco Ambrosiano Giorgio Ambrosoli. E’ quanto trapela dagli investigatori. Le indagini sulla ricostruzione della morte di Cocucci a bordo del Thello sono state avviate dalla Polfer e dalla squadra mobile di Savona. Il suo nome compare nelle relazioni della commissione parlamentare antimafia, in cui si dice che era a capo di una banda italo argentina di cui faceva parte Federico Corniglia, personaggio della malavita milanese, collaboratore di giustizia ascoltato dai magistrati riguardo alla ricostruzione di un presunto incontro fra il senatore Andreotti e “Frank” Coppola a Roma nel 1970.
Due medici aggrediti in ospedale CataniaDa due parenti di paziente. Dottore colpito al viso, indagano Cc
CATANIA15 marzo 201811:19
– CATANIA, 15 MAR – Due medici, un uomo e una donna, in servizio nel pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele sono stati aggrediti ieri, alle 14, da due familiari di un paziente che era arrivano nel nosocomio in ambulanza. La notizia, riportata dal quotidiano La Sicilia, è stata confermata in ambienti investigativi. La dottoressa è stata minacciata verbalmente e il dottore colpito più volte al viso ha riportato un trauma contusivo alla faccia e al collo: ha una prognosi di 15 giorni. I due medici hanno presentato una denuncia ai carabinieri della compagnia Piazza Dante che ha acquisito le immagini del servizio di videosorveglianza dell’ospedale. La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta. Non è la prima aggressione a medici cha avviene al pronto soccorso del Vittorio Emanuele, dove è stato registrato anche un ‘raid’ punitivo contro un dottore che si era rifiutato di rendere note le generalità di una ragazza che era stata da poco presa in cura. Per questo episodio è pendente un processo.
Ferrovie: segnalato pedone, ritardi AvLinea Bologna-Firenze chiusa per oltre un’ora per le verifiche
FIRENZE15 marzo 201811:21
– FIRENZE, 15 MAR – Chiusa per oltre un’ora, a partire dalle 8,45, la linea ferroviaria dell’Alta velocità tra Bologna e Firenze, per la segnalazione di un pedone che camminava in galleria. Per consentire le verifiche da parte della polfer, poi risultate negative, i convogli sono stati deviati sulla vecchia linea di superficie, accumulando ritardi. La situazione è tornata alla normalità intorno alle 10.
Lombardia: Fontana, presto Giunta’A breve chiuderemo, ci saranno 16 assessori’
MILANO15 marzo 201811:25
– MILANO, 15 MAR – Sulla giunta “i tempi sono rapidi, a breve chiuderemo, ci saranno 16 assessori”. Lo dice il neo governatore eletto della Lombardia, Attilio Fontana a margine del primo viaggio del Frecciarossa Genova-Milano-Venezia.
Studenti trovano cadavere donnaDurante visita scolastica all’oasi delle dune cilentane
CAPACCIO15 marzo 201811:28
– CAPACCIO-PAESTUM (SALERNO), 15 MAR – Il cadavere di una donna è stato ritrovato sul litorale di Paestum. La macabra scoperta, sulla battigia della spiaggia di “Torre di Paestum”, è stata fatta da alcuni studenti del liceo scientifico “A.
Gallotta” di Eboli in visita presso l’Oasi dunale di Paestum. La donna indossava scarpe, pantaloni e un giubbotto. Si attende l’arrivo del medico legale per un primo esame esterno del cadavere. Sul posto i Carabinieri.
Bullismo, videoappello di ragazzo downModena, ‘Io vittima per anni, bisogna imparare a reagire’
MODENA15 marzo 201811:46
– MODENA, 15 MAR – “Vorrei raggiungere più persone possibili così che possano imparare a reagire e a difendersi contro il bullismo”. Lo dice in un video pubblicato sul web e diventato virale, Marco Baruffaldi, 22 enne di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, affetto da sindrome di down. Il giovane è già conosciuto proprio su Internet per aver firmato il suo manifesto rap ‘Siamo diversi tra noi’, sempre contro il bullismo, che ha raccolto migliaia di visualizzazioni. A raccontare la storia, e il recente nuovo appello è Qn-Il Resto del Carlino. “Fin da piccolo – spiega il 22enne – a scuola sono stato maltrattato brutalmente. Un ragazzino mi picchiava continuamente, mi minacciava. E ho subito di peggio da un insegnante di sostegno: mi prendeva a sberle, mi pestava i piedi, mi insultava. Mi seguiva con l’auto per minacciarmi, perché non voleva che lo dicessi ai miei genitori. E io non ho mai detto niente”. L’appello si chiude con il 22enne che rende pubblici i propri contatti affinché le vittime lo contattino.
Altra tragedia a Giussano nel 2014Quarantenne uccise i due figli e fu condannato all’ergastolo
MILANO15 marzo 201812:06
– MILANO, 15 MAR – Ci fu un’altra tragedia nel 2014 a Paina di Giussano, il paese della Brianza dove ieri Alessandro Turati, 28 anni, ha ucciso mamma e nonna e si è ammazzato. L’11 febbraio di 4 anni fa, infatti, Michele Graziano, 40 anni, uccise a coltellate i suoi figli, Elena di 9 anni e Thomas di 2 anni, avuti con due donne, per poi tentare inutilmente il suicidio nella sua casa a Paina di Giussano. Potrebbe essere stata la depressione, causata anche dalla seconda separazione che stava affrontando, a spingerlo ad uccidere.
Graziano, ex impiegato in una catena di supermercati, è stato condannato all’ergastolo in primo e secondo grado e in Cassazione.
Confini Italia-Francia, altolà pescatoriOpposizione a piano francese firmato in acque Bocche Bonifacio
SANTA TERESA GALLURA15 marzo 201812:11
– SANTA TERESA GALLURA, 15 MAR – “Giù le mani dai confini delle acque internazionali al largo della Sardegna”. Lo urlano a gran voce i pescatori sardi con l’ex deputato e leader di Unidos, Mauro Pili, che denunciano “il piano strategico della Francia di annettere le porzioni più pescose delle acque internazionali davanti alla Sardegna”.
Secondo Pili, quell’atto “è unilaterale, illegittimo e maldestro e va respinto senza se e senza ma”. Partita da Santa Teresa di Gallura, la delegazione di pescatori del Nord Sardegna, capeggiata dal politico di Iglesias e dai rappresentanti delle marinerie locali, ha firmato al largo un documento con sui si oppongono a quello che è stato definito lo “scippo francese”, intervenendo ufficialmente nella procedura anche in vista di eventuali ricorsi alla giustizia europea.
“Quella procedura dà per acquisito un accordo internazionale di tre anni fa, che l’Italia non ha mai ratificato e, dunque, è pari a carta straccia”, dice Pili.
Abusi e botte alla moglie, denunciatoMaltrattamenti per oltre quattro anni, indagine nel Reggiano
REGGIO EMILIA15 marzo 201812:12
– REGGIO EMILIA, 15 MAR – Per oltre quattro anni avrebbe maltrattato la moglie con continue vessazioni fisiche e psichiche, picchiandola con cadenza settimanale, costringendola ad avere rapporti sessuali e arrivando a minacciarla di morte se lo avesse denunciato. E anche quando se n’è andato di casa, avrebbe continuato a perseguitare la donna, una 40enne residente nella bassa reggiana, con telefonate offensive e pedinamenti e in un’occasione l’avrebbe presa per il collo dicendole: “Ti devo ammazzare”.
Gli episodi, ricostruiti dai carabinieri della stazione di Boretto, coordinati dal pm Maria Rita Pantani, hanno portato a un’indagine per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale continuata. Violenze e minacce, queste anche in presenza dei figli minori, sono iniziate nel 2013 e proseguite fino all’estate dello scorso anno dopo la separazione.
Operaio muore schiacciato cassone camionLa tragedia a Graveglia, nel comune Carasco, entroterra Chiavari
GENOVA15 marzo 201812:16
– GENOVA, 15 MAR – Infortunio mortale sul lavoro questa mattina a Graveglia nel comune di Carasco, nell’entroterra di Chiavari. Un operaio di 48 anni è morto dopo essere stato schiacciato dal cassone ribaltabile di un camion per il trasporto della spazzatura. L’area dove è avvenuto l’incidente e il veicolo sono stati sequestrati. Sul posto, medici del 118, vigili del fuoco e carabinieri.
Bimbo 9 anni cade da finestra, è graveIn Rianimazione, ma non è in pericolo. Vicenda al vaglio di Cc
BOLOGNA15 marzo 201812:33
– BOLOGNA, 15 MAR – E’ ricoverato in rianimazione, ma non sarebbe il pericolo di vita, un bambino di 9 anni che ieri mattina è precipitato dalla finestra di casa, al secondo piano di una palazzina ad Altedo di Malalbergo, nel Bolognese. E’ successo verso le 8, mentre insieme alla mamma stava per andare a scuola. Dalla prima ricostruzione, i due erano già in macchina quando il bimbo avrebbe chiesto di risalire un momento a prendere una cosa dimenticata. La madre sarebbe rientrata con lui ma, mentre lei era in un’altra stanza, il figlio è volato giù dalla finestra della sua cameretta, facendo un volo di una decina di metri. Soccorso dall’eliambulanza del 118, avrebbe riportato diverse fratture ed è stato portato in ospedale con il codice di massima gravità. Dopo un intervento chirurgico, le sue condizioni oggi risultano in miglioramento anche se la prognosi resta riservata.
Le circostanze dell’incidente, di cui dà notizia l’edizione bolognese di Repubblica, sono al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Molinella.
Presto lavori palestra scuola ArquataDonata da Stampa-Specchio dei Tempi, inaugurazione a settembre
ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PIC15 marzo 201813:26
– ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 15 MAR – Al via ad Arquata del Tronto i lavori per dotare di una palestra la nuova scuola costruita la scorsa estate dalla Fondazione La Stampa-Lo specchio dei Tempi. “La struttura è stata progettata, l’area a fianco della scuola è parzialmente urbanizzata, sono stati firmati i contratti con l’azienda che ha già costruito la scuola, la Wolf di Vipiteno, che la erigerà su progetto di Buildings Torino, lo stesso staff che ha progettato la scuola” spiega all’ANSA Angelo Conti, del consiglio di amministrazione della Fondazione. Il cantiere verrà aperto subito dopo Pasqua.
“Contiamo di ultimare la palestra a Ferragosto, per inaugurarla il primo giorno di scuola a settembre”. Continua dunque l’impegno dello Specchio dei Tempi nelle zone terremotate del Piceno. La Fondazione ha raccolto 3,5 milioni di euro per il terremoto del 2016 ed il 90% è stato speso ad Arquata: 2,3 milioni di euro per la scuola e 1,2 milioni di euro per la palestra.
Scampò a clan, azienda chiusa dal ComuneOrdinanza di demolizione per azienda casertana simbolo antimafia
CASERTA15 marzo 201813:56
– CASERTA, 15 MAR – Dove non è riuscita la camorra ci sta provando la burocrazia. E’ una storia all’insegna del paradosso quella della Cleprin, fabbrica di detersivi di Carinola condotta dagli imprenditori Antonio Picascia e Franco Beneduce, che in passato hanno più volte denunciato e fatto condannare gli estorsori del clan Esposito. Nel 2015 la loro azienda, che all’epoca sorgeva a Sessa Aurunca, fu data alle fiamme. Dopo un anno la rinascita a Carinola salutata come simbolo di riscatto.
Ora il Comune di Carinola, guidato dal sindaco Antonio Russo, ha emanato ordinanza di demolizione e di chiusura attività, in quanto insisterebbero sul sito alcune violazioni urbanistiche, per le quali peraltro i due imprenditori hanno presentato regolare domanda di condono. “Quando abbiamo acquisito l’area dal Tribunale – spiegano i due – erano già presenti delle irregolarità per le quali abbiamo presentato richiesta di condono. Pensavamo si trattasse di una formalità, ed invece ci ritroviamo con un’ordinanza di demolizione”.
Sequestrati beni a ex deputato GalatiIndagato come ex presidente fondazione in house Regione Calabria
CATANZARO15 marzo 201814:17
– CATANZARO, 15 MAR – Il sequestro di beni per oltre 200 mila euro è stato disposto, a vario titolo, dal gip del Tribunale di Catanzaro nei confronti dell’ex deputato Giuseppe Galati nella sua qualità di presidente della fondazione Calabresi nel mondo, ente in house della regione Calabria attualmente sottoposta a procedura di liquidazione, del segretario della stessa fondazione Giuseppe Antonio Bianco, dirigente ad interim del settore Affari generali della Regione, e di una collaboratrice della fondazione, Mariangela Cairo. I tre sono indagati, a vario titolo, per abuso d’ufficio, falsità ideologica e peculato. Dalle indagini, condotte dai carabinieri del nucleo investigativo del Comando provinciale di Catanzaro con il coordinamento della Procura della Repubblica di Catanzaro, sarebbe emerso che i tre avrebbero distratto fondi comunitari Por destinati alla fondazione.
Segre: riemerge razzismo mai mortoLa neosenatrice a vita incontra studenti a Bologna
BOLOGNA15 marzo 201814:18
– BOLOGNA, 15 MAR – “Magari non sono dichiarati la persona o il colore della pelle che portano a questi razzismi di oggi, però le motivazioni, i sentimenti odiosi di chi prova queste cose non erano mai morti”. Così la neosenatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, ha risposto ai cronisti che le hanno chiesto una considerazione sulle discriminazioni di ieri e di oggi, prima di un incontro con centinaia di studenti a Bologna.
“Oggi – ha detto – risorgono certi sentimenti e certi atteggiamenti che, in realtà, non erano mai morti. Si era trovato vergognoso riaffermarli subito dopo la seconda guerra mondiale e i milioni di morti innocenti che c’erano stati, quindi erano sentimenti sopiti. A distanza di così tanti anni, questi sentimenti osceni sono tornati allo scoperto e non ci si vergogna più di dimostrare di essere razzisti”.
Truffa scoperta da cartelle Equitalia’Vittima’ va da Cc, auto non sue e infrazioni mai commesse
ISERNIA15 marzo 201814:36
– ISERNIA, 15 MAR – Equitalia gli invia alcune cartelle esattoriali e lui scopre di risultare possessore di veicoli mai in realtà acquistati. La vittima della truffa è un 50enne di Castel San Vincenzo (Isernia) che si è rivolto ai Carabinieri: gli venivano contestate infrazioni al codice della strada, mai commesse, e pedaggi autostradali non pagati. Le indagini, con il sequestro di documentazione relativo a passaggi di proprietà e polizze assicurative Rca, hanno portato alla luce “un utilizzo fraudolento di alcuni documenti personali del 50enne”. E’ emerso che “tali documenti erano stati carpiti, con molta probabilità, durante lo shopping in un centro commerciale campano e venivano utilizzati per l’acquisto di alcuni veicoli e per la stipula dei relativi contratti assicurativi intestati al cittadino dell’isernino”. Secondo i carabinieri, la truffa era messa in atto con la complicità di assicuratori e titolari di agenzie di pratiche auto della Campania. Due le persone denunciate per truffa aggravata e falsità ideologica.
Stuprò turista a Roma,condanna a 12 anniRomeno accusato anche di avere picchiato e rapinato vittima
ROMA15 marzo 201814:50
– ROMA, 15 MAR – Condannato a 12 anni e 6 mesi di reclusione Eduard Oprea, cittadino romeno di 41 anni, che il 3 ottobre del 2016 violentò a Roma una turista australiana dopo averla seguita all’uscita da un locale, con la scusa di accompagnarla in albergo. Lo hanno deciso i giudici della V sezione collegiale. Nei suoi confronti le accuse sono di violenza sessuale aggravata, lesioni e rapina. La Procura aveva chiesto una condanna a 10 anni e sei mesi.
Protesta disabili dinanzi Regione PugliaEmiliano, ritardi per burocrazia. Soluzione entro un mese
BARI15 marzo 201815:28
– BARI, 15 MAR – Oltre un centinaio tra disabili, ammalati di Sla, loro familiari e membri di associazioni di volontariato che si occupano dell’assistenza completa dei malati gravi, hanno protestato questa mattina a Bari dinanzi alla sede della presidenza della Regione Puglia con un presidio che ha bloccato il traffico e creato disagi sul lungomare. La protesta è nata per i ritardi nella erogazione degli assegni di cura necessari per l’assistenza ai disabili e che sono bloccati dallo scorso luglio. Durante la protesta il governatore e assessore alla Sanità, Michele Emiliano, è sceso per strada e in un faccia a faccia concitato con i disabili, ha spiegato che la situazione dei ritardi “è stata subita anche dalla Regione” perchè dovuta “alla burocrazia che ha deciso di gestire in questo modo un percorso che ha visto prima la morte dell’assessore al Welfare, e poi la dirigente del settore candidarsi alle elezioni con due mesi spesi per la campagna elettorale”. Ha comunque assicurato la soluzione del problema in un mese.
Baby gang faceva rapine a Ostia, denunceNel mirino esercizi di bengalesi. Lancio ortaggi contro clienti
ROMA15 marzo 201815:30
– ROMA, 15 MAR – La polizia ha sgominato una baby gang che a Ostia aveva compiuto rapine e aggressioni ai danni di fruttivendoli bengalesi, mettendo tre indagati (un 17enne e due 15enni) in comunità, come stabilito dal Gip del Tribunale dei minori, mentre altri due 15enni dovranno restare in casa. Gli agenti del Commissariato Lido ha eseguito le cinque ordinanze di misura cautelare. Gli indagati dovranno rispondere, a vario titolo e per più episodi, di rapina in concorso, aggravata dall’uso di arma impropria e da più persone riunite; di tentata rapina e lesioni personali in concorso; di furto aggravato e con destrezza in concorso; di minaccia aggravata dall’uso di arma da taglio e di arma impropria. Nel mirino anche alcuni passanti, anche con il tentativo di rapinare un giovane di soli 5 euro.
L’indagine è nata il 7 gennaio scorso dopo l’intervento di una volante in una via di Acilia, dove un gruppo di giovani aveva razziato due distinti negozi appartenenti a famiglie bengalesi, danneggiando i reparti ortofrutta di entrambi.
A Orio sequestro record di ketaminaSette kg in forma liquida in confezioni shampoo, 5 arresti
BERGAMO15 marzo 201815:52
– BERGAMO, 15 MAR – Sette chili di ketamina, nascosta in confezioni di shampoo è stata sequestrata dalla Guardia di finanza di Orio al Serio, che ha arrestato cinque persone ritenute i corrieri. Lo shampoo era custodito in una confezione del bagaglio di una ventenne italiana giunta allo scalo bergamasco da Eindhoven, in Olanda. Da quel sequestro sono scattate le indagini, che hanno permesso di risalire ai cinque arrestati: hanno tra i 20 e i 30 anni e vivono in Italia. La Finanza ha spiegato che si tratta del sequestro più ingente di ketamina liquida a livello nazionale.
Papa: niente tangenti o tornacontiSanta Marta. Francesco, esempio Mosè che intercede per sua gente
CITTA’ DEL VATICANO15 marzo 201816:15
– CITTA’ DEL VATICANO, 15 MAR – Nella vita quotidiana non sono rari i casi di dirigenti disposti a sacrificare l’impresa pur di vedere salvati i propri interessi, di ottenere un proprio tornaconto. Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa a Santa Marta. Il pontefice, partendo dalle letture del giorno, indica allora come esempio Mosè, che non entra nella “logica della tangente”, lui è con il popolo e lotta per il popolo. “Niente tangente. Io sono con il popolo. E sono con Te. Questa – ha spiegato il Papa – è la preghiera di intercessione: una preghiera che argomenta, che ha il coraggio di dire in faccia al Signore, che è paziente. Ci vuole pazienza, nella preghiera di intercessione: noi non possiamo promettere a qualcuno di pregare per lui e poi finire la cosa con un Padre Nostro e un’Ave Maria e andarcene. No. Se tu dici di pregare per un altro, devi andare per questa strada. E ci vuole pazienza”.
C.Cattolica, ora ci vuole responsabilitàP.Occhetta,serve nuova coscienza cristiani e obiezione coscienza
ROMA15 marzo 201816:24
– ROMA, 15 MAR – Il voto espresso dagli italiani il 4 marzo “ha premiato la protesta”. Ora però è il momento delle “responsabilità” e “anche l’elettorato cattolico” in questo momento “è chiamato a una nuova responsabilità”. Lo sottolinea la rivista dei Gesuiti ‘La Civiltà Cattolica’. Nel commento politico, firmato da padre Francesco Occhetta, c’è una chiamata specifica alla responsabilità dei cattolici il cui voto si è distribuito tra quasi tutte le principali forze politiche scese in campo: “La fase politica che si è aperta, segnata dall’incertezza e dall’instabilità, è l’occasione per formare una nuova coscienza sociale, capace di distinguere e promuovere le scelte politiche conformi al Vangelo e ai principi della Dottrina sociale della Chiesa e di fare obiezione di coscienza sulle altre”. Il voto – si argomenta – “non può limitarsi ad essere una delega in bianco” ma, considerata la fase “così delicata”, può segnare “l’inizio di una nuova stagione d’impegno”.
Aggredì coppia: non ricordo, preso drogaColombiano riconosciuto da ragazza da fotografie su Facebook
MILANO15 marzo 201816:57
– MILANO, 15 MAR – “Non ricordo molto, ricordo solo la rapina, non la violenza, avevo preso dei funghi allucinogeni”.
E’ così che, in sostanza, ha provato a difendersi davanti agli investigatori Freilin David Lopez Villa, il colombiano di 24 anni fermato per la rapina a una coppia di studenti e per la violenza sessuale nei confronti della ragazza, a Milano. La giovane, tra l’altro, ha riconosciuto l’aggressore da alcune sue foto su Facebook più che da quelle segnaletiche. Il colombiano dovrà essere interrogato dal gip, perché il pm Luca Gaglio ha chiesto oggi la convalida del fermo, disposto per il pericolo di fuga, e la custodia cautelare in carcere per il pericolo di fuga e di reiterazione del reato.
Il giovane, irregolare, viene descritto come un ‘balordo’ con precedenti per minacce e porto di coltello, senza una fissa dimora e che veniva alcune volte ospitato dalla sorella. Gli investigatori hanno trovato gli indumenti che indossava quella sera, la pistola giocattolo e la macchina rubata dopo l’aggressione.
Bomba Fano: sindaco, brillamento in mareIntanto prosegue monitoraggio Guardia costiera, anche mezzi Gdf
15 marzo 201816:57
– Sarà fatta brillare in mare lunedì 19 marzo la bomba rinvenuta il 13 marzo sulla spiaggia di Sassonia di Fano, durante i lavori di costruzione di uno scolmatore a mare. La notizia viene dal sindaco Massimo Seri. “I palombari della Marina Militare – ha detto il sindaco – effettueranno l’operazione lunedì prossimo se le condizioni del mare lo permetteranno”. Intanto prosegue il monitoraggio in mare della zona interdetta, con motovedette della Guardia costiera di Ancona, Pesaro, Fano e con motovedette della Guardia di finanza del reparto operativo navale di Ancona. La zona di interdizione dal punto di posizionamento in mare dell’ordigno, trasportato al largo dalla spiaggia per ridurre al massimo ogni rischio, ha un raggio di 2 miglia e descrive un ampio settore circolare, che comunque lascia accessibile il porto di Fano dal suo versante nord. La Guardia costiera raccomanda a chiunque dovesse intraprendere la navigazione di rispettare i vincoli imposti dall’ordinanza dell’ufficio marittimo fanese.
Disabili: comune di Sabaudia condannatoAssociazione Coscioni,”via barriere,altrimenti via Bandiera Blu”
LATINA15 marzo 201817:25
– LATINA, 15 MAR – Il tribunale di Latina, con un’ ordinanza dello scorso 12 marzo, ha condannato il Comune di Sabaudia per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili a causa della presenza di barriere architettoniche sul lungomare, che impediscono alle persone con disabilità di accedere alla spiaggia. La località del litorale Pontino ora avrà 4 mesi per mettersi in regola. La vicenda era nata da una denuncia dell’associazione Luca Coscioni e da Fabrizio Ghiro, costretto a muoversi sulla sedia a rotelle. Il Comune è stato condannato a risarcire il danno cagionato a Fabrizio Ghiro, quantificato in 18mila euro e all’associazione Luca Coscioni (5mila euro). L’associazione si appella al nuovo sindaco Giada Gervasi affinché le opere indicate dal Tribunale di Latina vengano realizzate nei tempi prefissati. “Se la nuova amministrazione non si impegnerà fin da subito a rimuovere le barriere l’associazione Luca Coscioni si rivolgerà agli organi competenti affinché venga revocata a Sabaudia la Bandiera Blu”.
Uomo ucciso da treno in stazione BariCaduto su binari mentre arrivava convoglio regionale
BARI15 marzo 201817:25
– BARI, 15 MAR – Un uomo di oltre 50 anni è morto dopo essere stato travolto da un treno in arrivo alla stazione di Bari centrale. Per cause non ancora chiarite, l’uomo è caduto sul binario mentre arrivava un treno regionale proveniente da Foggia. La polizia ferroviaria che indaga sul’accaduto, non esclude che si sia trattato di un suicidio. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118. Il traffico ferroviario non ha subito particolari conseguenze perché i treni sono stati dirottati sul altri binari.
Abbandonano scuola ma diventano stilistiGrazie a corso Regione Campania imparano a disegnare e cucire
NAPOLI15 marzo 201817:27
– NAPOLI, 15 MAR – Il target sono i ragazzi, adolescenti come loro, la ‘mission’ creare vestiti adatti. Sono gli ‘stilisti in erba’ del corso di formazione per operatore dell’abbigliamento che hanno creato un brand e un logo: un alieno stilizzato, disegnato da un’allieva del corso, che mostra la mano con tre dita alzate (pollice, indice e mignolo), simbolo rock e il nome ‘StéQt’. Oggi i ragazzi hanno presentato la loro ‘capsule collection’: jeans, pantaloni, gilet, maglie e felpe. Tutte fatte da loro, disegnate, cucite. In 11 hanno portato a termine il primo dei tre anni previsto dal corso della Consvip, ente di formazione che ha aderito a un bando della Regione Campania, che lo ha finanziato, nell’ambito della sperimentazione duale. E’ il primo corso in Campania e ha attirato le attenzioni di ragazzi tra i 14 e i 18 anni che avevano abbandonato la scuola.
Poliziotto rubava passaporti, arrestatoA Marsala insieme a complice marocchino, indagata una donna
PALERMO15 marzo 201817:31
– PALERMO, 15 MAR – Un poliziotto del commissariato di Marsala (Trapani) e un marocchino sono stati arrestati oggi nell’ambito di un’indagine della Polizia di Stato su un giro di passaporti e di permessi di soggiorno in bianco, rubati e rivenduti sul mercato clandestino. Indagata una donna di Marsala, per associazione a delinquere, peculato, corruzione, furto e ricettazione.
L’ordinanza è stata emessa dal Gip di Trapani, su richiesta della Procura ed è stata eseguita a Marsala dalla Squadra mobile di Trapani e dallo Sco. Sono stati gli stessi colleghi dell’agente arrestato, Angelo Patriarca, 57 anni (portato a Regina Coeli), a scoprire che c’era la mano di un poliziotto infedele dietro al furto di numerosi permessi di soggiorno e di passaporti in bianco, avvenuto un anno fa a Trapani. L’agente dava i documenti in bianco al marocchino (Rachid Dalal, 32 anni), che con la complicità della donna li piazzava all’estero. I documenti poi venivano contraffatti e venduti a extracomunitari per fare ingresso in Europa.
Riapre azienda agricola LaiAllevamento bio e vendita carne, latte formaggi
MACERATA15 marzo 201817:44
– MACERATA, 15 MAR – Un taglio del nastro che sa di rinascita a quasi un anno e mezzo dalle terribili scosse che hanno devastato le Marche. Tra le aziende colpite anche la società agricola Lai. Dopo essersi rimboccata le maniche Laura Lai, casa, stalle e laboratorio inagibili, è riuscita a proseguire la sua attività, tutta biologica, di allevamento di mucche e ovini e produzione con vendita diretta di carne, latte e formaggi. Domenica 18 marzo, alle 10:30 sarà inaugurato il nuovo punto vendita a Passo San Ginesio. Sarà offerta esente una degustazione dei prodotti aziendali. Un segnale di speranza per l’entroterra marchigiano che Coldiretti Marche salute con piacere ricordando alle istituzioni la necessità di snellire la burocrazia che opprime la ricostruzione. Coldiretti torna a sollecitare un Testo Unico che comprenda tutte le ordinanze emesse dal commissario straordinario per la ricostruzione.
Gdf sequestra 7mila bottiglie spumanteErano state distratte dal fallimento di cantina ‘Opera Cembra’
TRENTO15 marzo 201818:26
– TRENTO, 15 MAR – I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trento, nell’ambito di indagini per bancarotta fraudolenta che vedono coinvolte otto persone per il fallimento della cantina “Opera Cembra”, hanno sequestrato oltre settemila bottiglie di spumante DOC non etichettato, nascoste in un magazzino di Pinzolo (Trento).
Sono anche state esaminate riprese delle videocamere dei comuni della valle, per intercettare movimenti sospetti di automezzi. In un magazzino riconducibile a uno dei professionisti indagati hanno trovato nascosti nel magazzino dietro alcuni grandi pannelli termoisolanti, circa 5.300 litri di vino spumante DOC (contenuto in 7.056 bottiglie), oggetto di fraudolenta distrazione dall’attivo fallimentare per un valore complessivo, al dettaglio, di oltre 120 mila euro.
Uccuso Firenze:marcia senegalesi a LecceOltre 300 migranti con slogan contro razzismo
LECCE15 marzo 201818:53
– LECCE, 15 MAR – Oltre 300 immigrati facenti parte della comunità senegalese residente a Lecce stanno manifestando per le vie della città in memoria di Idy Diene, il loro connazionale ucciso nei giorni scorsi a Firenze. Al corteo, a cui hanno preso parte anche donne con i loro bambini, è partito da Porta Rudiae. Con slogan e cartelloni, gridando ad alta voce “Basta” a qualsiasi forma di razzismo e di odio contro gli immigrati. A vigilare sulla manifestazione poliziotti e carabinieri. Presente alla marcia della pace anche l’Imam della comunità musulmana di Lecce, Saifeddine Maaroufi, e il presidente della comunità senegalese di Lecce Mohamed Diagne che ha detto: “vogliamo dimostrare con questa manifestazione che l’integrazione è possibile, che è possibile vivere e lavorare tutti insieme senza divisioni e senza odio”. La comunità senegalese è la più numerosa tra quelle straniere residenti a Lecce, integrata e senza frizioni con la comunità locale.
Norcia: P. civile, centro rispetta normeOrdinanza consente realizzare strutture temporanee in deroga
ROMA15 marzo 201819:04
– ROMA, 15 MAR – Sul sequestro del centro polifunzionale di Norcia la Protezione civile assicura di “avere adottato le misure emergenziali, emanate per fronteggiare le esigenze della popolazione colpita dal sisma, in senso conforme alle norme di legge che le prevedono, in funzione della loro finalità propria e comunque nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento”. L’ordinanza 389 del 2016 infatti, “anche in deroga alle norme urbanistiche e paesaggistiche, prevede la possibilità di realizzare strutture temporanee per assicurare, tra le altre cose, ‘la continuità dei servizi pubblici'”. Il Dipartimento esprime comunque “piena fiducia nell’operato della magistratura”.
Ironman Zanda da lunedì a TorinoPer tentativo ricostruzione delle mani al runner sardo
AOSTA15 marzo 201819:06
– AOSTA, 15 MAR – L’ironman cagliaritano Roberto Zanda “lunedì sarà trasferito, come da accordi, al Cto di Torino, nel reparto del dottor Bruno Battiston, che si occuperà del tentativo di ricostruzione degli arti superiori”. Lo ha spiegato all’ANSA Flavio Peinetti, primario del reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale Parini di Aosta. Nel capoluogo piemontese, ricorda Peinetti, “si trova anche l’istituto che si occupa della protesizzazione”. Lunedì 12 marzo il primario ha svolto l’intervento di amputazione su Zanda. Il runner sardo è ricoverato ad Aosta dal 19 febbraio scorso a seguito del congelamento degli arti avvenuto mentre partecipava in Canada all’ultramaratona Yukon Artic Ultra, con temperature di -50 gradi.
Diffamò Vendola, Sgarbi deve risarcireDurante trasmissione Rai1 in cui si parlava di eolico
BARI15 marzo 201819:56
– BARI, 15 MAR – Vittorio Sgarbi dovrà risarcire l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola per averlo diffamato in tv. La Corte di Appello di Bari, riformando la sentenza che nel 2015 aveva assolto Sgarbi, lo ha condannato a risarcire un danno da quantificarsi in sede civile. La sentenza di assoluzione era stata impugnata, dalla sola parte civile, l’avvocato Vincenzo Muscatiello per Nichi Vendola. I giudici, quindi, non si sono pronunciati sulla responsabilità penale ma soltanto riconoscendo la sussistenza di un danno. Nella trasmissione “Ora ci tocca anche Sgarbi” su Rai1, nel 2011, il giornalista Carlo Vulpio (ancora a processo per diffamazione) parlò di presunti interessi mafiosi nel campo delle energie rinnovabili. Sgarbi, ospite del programma, giorni prima aveva parlato di una “Puglia massacrata da una forma di criminalità istituzionale che l’ha sfigurata con pale eoliche” e nella trasmissione annuì alle parole di Vulpio su un presunto ruolo della Regione Puglia nella gestione del business dell’eolico.
Tentativo rapina, 17enne ferito a NapoliColluttazione con aggressore,colpito a gamba.Guarirà in 3 giorni
NAPOLI15 marzo 201822:24
– NAPOLI, 15 MAR – Un ragazzo di 17 anni è stato lievemente ferito – guarirà in tre giorni – in un tentativo di rapina avvenuto a Napoli. Secondo quanto si è appreso il giovane si trovava nel centro della città, nei pressi di Porta Nolana, quando è stato avvicinato da un malvivente con un coltello che ha tentato di portargli via il telefonino; nella colluttazione che ne è scaturita il giovane ha sferrato un calcio all’aggressore mettendolo in fuga. Subito dopo si è accorto di un taglio ad una gamba.
Soccorso, è stato portato in ospedale e successivamente dimesso. Indaga la polizia.
Monchi,ok Champions, ora prova maturitàDs Roma:”Se non vinciamo domenica un casino:gestire motivazioni”
ROMA15 marzo 201811:26
– ROMA, 15 MAR – “Siamo orgogliosi di essere tra le migliori otto squadre d’Europa, ma se non vinciamo a Crotone è un casino…”. Il ds della Roma, Monchi, elogia la squadra per il traguardo raggiunto in Champions allo stesso tempo la mette in guardia dalle insidie del campionato. “Se vogliamo diventare ancora più grandi dobbiamo saper gestire situazioni come queste – spiega il dirigente parlando alla radio ufficiale di Trigoria -. Dopo una vittoria importante dobbiamo affrontare la partita successiva con stesso atteggiamento e motivazioni. Dopo l’adrenalina per il passaggio del turno dobbiamo dare una prova di maturità su un campo complicato”. “In Spagna squadre come Real e Barcellona indossano l’abito per giocare la Champions, e poi ne prendono un altro ugualmente vincente per le partite di campionato meno importanti – sottolinea -. A Crotone voglio vedere un buon atteggiamento, la mentalità vincente”.
Champions: Monchi, City più forte tuttiDs Roma: altre vogliono noi?Meglio così,ora siamo forti di testa
ROMA15 marzo 201811:28
– ROMA, 15 MAR – “È difficile sapere quale squadra sia meglio affrontare, tutte sono difficili, ma il Manchester City per me è la più forte di tutte. Tutte vogliono la Roma? Va bene, ok. Siamo tranquilli, meglio così. In questo momento la mentalità è importante e il gruppo ora è forte mentalmente per quello che ci aspetta in questa competizione”. Così il ds della Roma, Monchi, in vista del sorteggio dei quarti di Champions League in programma domani a Nyon, presso la sede dell’Uefa.
Per il dirigente giallorosso di certo avrebbe un gusto speciale affrontare il Siviglia, dove ha trascorso la sua carriera da giocatore e direttore sportivo. “Ma loro hanno un vantaggio, quando arriva a questo tipo di partite sono abituati a giocarle” avvisa Monchi, che ieri ha visto l’ultimo ottavo di finale tra Barcellona e Chelsea: “Gli inglesi non avrebbero meritato di perdere 3-0, ma il Barcellona ha un giocatore (Messi, ndr) che è diverso e che quando è in giornata fa tutto”.
Visita giocatori Crotone mostra Dario FoVrenna:domenica sfida Magna Grecia-Roma,speriamo cambiare storia
CROTONE15 marzo 201815:25
– CROTONE, 15 MAR – Visita alla mostra dei quadri di Dario Fo nelle sale del Museo ai Giardini di Pitagora per il direttore generale del Crotone Raffaele Vrenna ed i calciatori Federico Ceccherini, Mario Sampirisi e Nwankwo Simy. A fare da guida alla mostra su Lucrezia Borgia gli allievi del liceo linguistico Gravina. Dirigente e calciatori si sono anche cimentati in giochi di logica e matematica. Ad accogliere la delegazione il presidente del Consorzio Jobel che gestisce il museo ed i giardini di Pitagora. “E’ stata una bella mattinata – ha detto Vrenna – per far scoprire ai ragazzi che vengono da fuori la storia di Crotone legata a Pitagora e la mostra di Dario Fo. Molto simpatica anche la parte interattiva e ludica.
Anche nel calcio abbiamo tanta geometria e matematica da applicare e magari potrà servire a giocare con più serenità con l’occhio vigile perché la salvezza non è ancora certa. Domenica è una sfida tra Magna Grecia e Roma, speriamo che vada un pò meglio a noi stavolta rispetto a quanto ha detto la storia”.
Mondiali: ecco Panini per ‘Russia 2018’Nuova raccolta 468 card: Messi, CR7, Neymar ma anche Serie A
ROMA15 marzo 201815:32
– ROMA, 15 MAR – Esce la nuova raccolta ufficiale di card Panini dedicata ai mondiali di calcio “2018 FIFA World Cup Russia Adrenalyn XL”. Un’edizione ancora più ricca, articolata in 468 card dedicate ai grandi campioni delle 32 Nazionali che prenderanno parte alla fase finale del torneo, che segue il successo della collezione di card “Calciatori Adrenalyn XL 2017-2018”. La nuova raccolta è anche un gioco che si ispira alle partite di calcio e che consente di cimentarsi con la propria formazione preferita. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco, contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online sul sito o tramite la app. All’interno della raccolta sono presenti stelle del campionato italiano, come Paulo Dybala (Juventus), Dries Mertens (Napoli) e Mauro Icardi (Inter), così come fuoriclasse assoluti del calcio mondiale, dal brasiliano Neymar Jr. all’argentino Lionel Messi e al portoghese Cristiano Ronaldo.
Roma: Bruno Peres di nuovo papàNato nella capitale Pietro, secondo figlio terzino giallorosso
ROMA15 marzo 201815:38
– ROMA, 15 MAR – Fiocco azzurro in casa Roma. Bruno Peres è diventato papà per la seconda volta: alla clinica Mater Dei è nato Pietro. Il bambino, 3,110 kg, e la mamma Camilla Ferreira Peres stanno benissimo.
Fisco spagnolo accusa Xabi AlonsoEx giocatore Real e Bayern avrebbe evaso 4,9 mln, rischia 8 anni
ROMA15 marzo 201816:08
– ROMA, 15 MAR – Xabi Alonso, ex giocatore del Real Madrid, Bayern Monaco, Liverpool, è stato accusato dal’Avvocatura dello Stato spagnola di tre capi di imputazione per frode fiscale in relazione ai proventi generati dallo sfruttamento dei suoi diritti di immagine tra il 2010 e 2012. Lo scrive oggi ‘El Confidencial’, secondo cui l’ex giocatore è accusato di aver nascosto al fisco spagnolo 4,9 milioni tramite una società con base a Madeira e rischia una condanna di otto anni di carcere, oltre a una multa di 8 milioni. Il caso, archiviato in un primo momento, è stato riaperto su richiesta della Corte di Madrid che ha ritenuto “non chiaro che non vi sia stato alcun crimine”. Insieme a Xabi Alonso, sono accusati anche due suoi consiglieri.
De Sciglio, successo Lazio vera svolta’Vittoria con Atalanta passo importante verso scudetto’
TORINO15 marzo 201816:37
– TORINO, 15 MAR – “Vincere con l’Atalanta è stato un passo importante verso lo scudetto”. Mattia De Sciglio riconosce al successo di ieri della Juventus una grande valenza nella corsa per il titolo di campione d’Italia: “É ancora lunga e ci sono gli scontri diretti – ha spiegato ai microfoni di Sky Sport -, ma questa vittoria ci ha dato una grande spinta”.
La vera svolta della stagione, però, è arrivata con “il gol di Dybala contro la Lazio – spiega De Sciglio – dal punto di vista mentale ci ha dato una spinta in più per credere a questo scudetto”.
Lotti: Goggia emblema dello sportMinistro parla anche di Astori, grazie a lui calcio ritrovato
FIRENZE15 marzo 201818:44
– FIRENZE, 15 MAR – La vincitrice della coppa del mondo di sci in discesa libera (e oggi di una gara in Super G) Sofia Goggia “non l’ho ancora chiamata, ma lo farò tra oggi e domani: Sofia è l’emblema dello Sport, del sacrificio, del risultato voluto, cercato e ottenuto a tutti i costi con un impegno continuo”. Lo ha detto il ministro per lo Sport Luca Lotti. “Ogni tanto le scrivo per chiederle come va – ha raccontato a margine della presentazione del primo report della Regione sullo sport -. So che si allena di continuo e i suoi risultati sono il giusto premio all’atleta”, ha aggiunto il ministro che è tornato poi a parlare della scomparsa improvvisa del capitano della Fiorentina Davide Astori. “Lascia dispiacere, emozione e la tristezza che tutti abbiamo avuto nel cuore in questi giorni, come abbiamo visto al Franchi e in tutti gli stadi italiani. Ma è stato un momento molto intenso perché il calcio, solitamente visto come un mondo particolare, attaccato a dei valori non proprio umani, si è ritrovato e ha fatto quadrato”.
E. League: 2-0 a D.Kiev, Lazio ai quartiBiancocelesti dominano incontro, a segno Lucas Leiva e de Vrij
ROMA15 marzo 201821:03
– ROMA, 15 MAR – Lazio qualificata per i quarti di finale di Europa League. A Kiev, nel ritorno degli ottavi, la formazione di Inzaghi ha battuto la Dinamo 2-0. All’andata l’incontro era terminato 2-2. La Lazio domina l’incontro: quella dei biancocelesti è una prestazione sontuosa. Biancocelesti in vantaggio al 23′ del primo tempo: corner dalla sinistra di Luis Alberto, perfetto stacco di testa di Lucas Leiva e Lazio in vantaggio: 0-1. Il raddoppio arriva nel finale della partita: su corner di Luis Alberto, Luiz Felipe prolunga di testa sul secondo palo dove De Vrij realizza lo 0-2 di piatto sinistro.
Fassone, rifinanziamento Milan si faràHo in mano elementi per rassicurare la Uefa, club non teme nulla
MILANO15 marzo 201822:31
“Le proposte ci sono, il rifinanziamento si farà”. Così l’ad del Milan, Marco Fassone, sul rifinanziamento del debito contratto dal club e dal proprietario Li Yonghong con il fondo Elliott, elemento cruciale per la Uefa in vista del settlement agreement. “La Uefa – ha detto Fassone, a Londra prima della partita di Europa League con l’Arsenal – vorrà avere da parte nostra rassicurazioni sulla continuità del club, essere tranquilla che una scadenza di finanziamento a metà ottobre non possa rappresentare per il Milan un ostacolo insuperabile. E sono convinto di avere in mano gli elementi per rassicurarla, o perché il rifinanziamento sarà fatto o perché sarà comunque garantita la continuità del club.
Il club non deve temere nulla”.
E.League:Arsenal-Milan 3-1,rossoneri outAll’Emirates non riesce impresa, gol Calhanoglu illude Gattuso
LONDRA15 marzo 201823:06
– LONDRA, 15 MAR – Il Milan è fuori dall’Europa League. I rossoneri hanno perso per 3-1 all’Emirates di Londra contro l’Arsenal la gara di ritorno degli ottavi di finale. Erano stati sconfitti anche all’andata a S. Siro, per 2-0, e quindi sono eliminati. Questa la successione delle reti del match di questa sera: nel pt 35′ Calhanoglu, 39′ Welbeck (rigore); nel st 26′ Xhaka, 41′ Welbeck.
Gattuso’arbitri sbagliano,ma noi mollatoDonnarumma non si fasci testa e non si faccia condizionare
MILANO15 marzo 201823:35
– MILANO, 15 MAR – Più che il rigore concesso all’Arsenal è il terzo gol concesso dal Milan agli inglesi a inquietare Rino Gattuso nella serata che segna l’eliminazione dei rossoneri dall’Europa League. “Sono orgoglioso dei mieti ragazzi, abbiamo perso all’andata, là abbiamo sbagliato la partita. Ma mi arrabbio perché abbiamo mollato sul 2-1, invece serve sempre veemenza e cattiveria, quando molliamo diventiamo vulnerabili.
Non voglio parlare dell’arbitro, possono sbagliare anche loro come sbagliano i giocatori”, ha detto l’allenatore dopo la sfida di Londra persa 3-1, convinto che la sua squadra abbia “dimostrato grande solidità. Stiamo alzando l’asticella, in Italia e con queste partite in Europa. Dobbiamo lavorare con grande serietà e lucidità, Non voglio sentire alibi”, ha aggiunto Gattuso, assolvendo Donnarumma per il pasticcio sul secondo gol dell’Arsenal: “Gli dirò di alzare la testa, non deve fasciarsela. Come si sbaglia un calcio di rigore può sbagliare una parata. L’importante è che non si faccia condizionare”.
Bonucci, dopo 2-1 abbiamo staccato spina’Comunque 70 minuti alla pari con Arsenal. Il rigore? pesa…’
ROMA15 marzo 201823:37
– ROMA, 15 MAR – “Penso che nessuno ci possa rinfacciare di non averci creduto. Peccato per il primo tempo dell’andata.
Questa sera dopo il 2-1 abbiamo staccato la spina, però abbiamo giocato 70 minuti alla pari con l’Arsenal. Forse se riuscivamo a sfruttare meglio un paio di occasioni che sono arrivate prima dell’1-0, avremmo commentato un’altra partita”. Così Leonardo Bonucci dopo il Ko dell’Emirates. “È un processo di crescita giocare contro questi giocatori – continua il capitano milanista -, bisogna farci l’abitudine con questa maglia. Il risultato premia l’Arsenal, ma quello su cui dobbiamo recriminare è il primo tempo dell’andata”. Cosa ne pensa del rigore dato all’Arsenal? “Sono episodi che pesano sul piatto della bilancia – risponde -, ma non dobbiamo guardare a quello, si può sbagliare. Peccato, perché avevamo rimesso in piedi la qualificazione e finire il primo tempo con il vantaggio di 1-0 sarebbe stato diverso. Come detto, è un processo di crescita e queste prestazioni in questi stadi ci fanno crescere”.
Sabrina Salerno compie 50 anniIcona sexy anni Ottanta, cantante e attrice fra tv e teatro. Oggi impegnata anche in tournee all’estero
15 marzo 201811:23
Sabrina Salerno, tra le cantanti e showgirl che più hanno incarnato gli anni Ottanta, icona sexy, compie oggi 50 anni. Nata il 15 Marzo 1968 a Genova, a 15 anni vince il titolo di Miss Lido (lo stesso che si aggiudicò Sophia Loren) e successivamente viene eletta Miss Liguria. Nell’ 86 viene infatti scelta per la trasmissione Premiatissima con Johnny Dorelli. Prende parte a Grand Hotel e Claudio Cecchetto le produce il primo singolo SexyGirl che entra nella Hit Parade italiana e tedesca.SEXY GIRL – SABRINA SALERNO (1987)
Nell’87 come cantante, partecipa in tv al Sandra e Raimondo Show; durante la stessa estate esce il suo primo album, Sabrina. Con “Boys” si colloca al primo posto nelle classifiche europee e sudamericane. Nel 1989, a Montecarlo, ai “World Music Awards”, ha vinto un grammy come Female Newcomer of the year. Nel ’90 con la firma di Giorgio Moroder esce il secondo album “Super Sabrina” e al fianco di Raffaella Carrà partecipa al programma “Ricomincio da 2”. Nel 1991 si esibisce in coppia con Jo Squillo al Festival di Sanremo con la canzone “Siamo donne” inclusa nel terzo album “Over the pop”.SIAMO DONNE, SABRINA SALERNO E JO SQUILLO – SANREMO 1991
Nel ’95 esce il primo album cantato interamente in italiano “Maschio dove sei”. E nello stesso anno per la prima volta debutta a teatro: nella rivisitazione in chiave comica della saga “I cavalieri della tavola rotonda” Sabrina Salerno veste i panni di Fata Morgana in versione dark. Nel ’96 conduce con Jocelyn il ”Grande gioco del mercante in fiera” per T.M.C e nella stagione ’97-98 torna a teatro in “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”. A fianco di Carlo Conti nel ’98 partecipa a “Cocco di mamma” per RAI1 e, nella stessa estate interpreta il ruolo del mito nel film “Jolly blu” con gli 883. Nel 2001 torna al Teatro, con Sergio Japino regista, protagonista di “Emozioni” musical costruito sulle canzoni di Lucio Battisti, al fianco di Ambra Angiolini e Vladimir Luxuria. Il 2004 è l’anno in cui i sogni, per Sabrina, diventano realtà: ad Aprile infatti nasce il suo primo figlio Luca Maria. Poi tanti lavori e tournee all’estero. Nel 2014 Sabrina è stata protagonista del talent show “La Pista” condotto da Flavio Insinna.
Risa, dove la memoria si rifugiaGioco di contrasti e colti misteri nel primo romanzo di Ainis
ROMA15 marzo 201812:02
– ROMA, 15 MAR – MICHELE AINIS, RISA (La nave di Teseo, pp. 160, 16 Euro). “È un’energia sismica a mettere Messina sottosopra, il fuori e il dentro che s’invertono, l’alto che schizza verso il basso, il pieno che si trasforma in vuoto. È un terremoto silenzioso a divorare gli spazi fisici e mentali.
Ed è infine un estremo tentativo di difesa a intorpidire la popolazione, a ottenebrarne i sensi mentre il paesaggio urbano dimagrisce, meglio guardare altrove, meglio dimenticare le ricchezze che hai perduto”. Non è possibile usare il filtro della razionalità per leggere Risa, l’ultimo libro ed esordio nella narrativa del costituzionalista Michele Ainis, edito da La nave di Teseo. Né però sarebbe poi così utile lasciarsi andare totalmente all’immaginazione come se ci si trovasse di fronte a una fiaba.
La difficoltà o il divertimento sta nel recuperare barlumi di verità – storica, geografica ed emotiva – nelle atmosfere misteriose e oniriche di pagine in cui tutto si confonde e in cui ogni cosa può svanire da un momento all’altro, risucchiata come in un terremoto dalle viscere della terra o dai vortici della memoria.
C’è proprio il terremoto, della terra e dell’anima, al centro del romanzo, e con questo fenomeno che non lascia mai indenni si trova a fare i conti Diego, siciliano trapiantato al nord, che torna a casa dopo la morte di una zia per rivedere Jacopo, il fratello di cui da anni ha perso le tracce. Non solo non lo troverà ma perderà anche il contatto con se stesso e con la sua terra. Perché Messina, la sua città, sembra ormai un luogo estraneo: gli sfugge, lo inganna, togliendogli ogni certezza, tra sparizioni e apparizioni, tanto che Diego non riconosce più né il suo presente né il passato. Se perde la sua città, in realtà poi ne trova (o ne immagina) un’altra, che resta sullo sfondo ma fa sentire la sua oscura presenza. È la Risa del titolo, città fantasma nascosta sotto uno specchio d’acqua, custode di tutto ciò che Diego a Messina non ritrova più: la Chiesa di Sant’Ignazio, la casa della zia Rosa, il liceo che ha frequentato, ma anche sua madre, ormai morta da anni, o la sua stessa identità, divenuta fragile, sfilacciata o meglio sdoppiata. “Risa è Messina, rigirata all’incontrario; la Messina che c’era, che non c’è”, scrive Ainis. Per ritrovarsi bisogna annegare dentro le proprie ferite, annullarsi e poi riemergere, in un alternarsi tra il senso della perdita e quello dell’appartenenza, sembra suggerire l’autore. Offrendo un’infinità mole di rimandi alla storia e alla mitologia nonché di dettagli su Messina e la Sicilia, Ainis riesce a catturare il lettore nella rete di una trama all’apparenza semplice ma continuamente in bilico tra vero e falso, che affascina con la sua indeterminatezza lasciando senza risposta più di una domanda.
Elliott vuole Vivendi fuori da cdaAl voto il 24 aprile anche la nomina di Conti,Gubitosi e Sabelli
MILANO15 marzo 201812:16
Il fondo Elliott, con almeno il 2,5% del capitale di Tim, ha chiesto di aggiungere all’ordine del giorno dell’assemblea dei soci del prossimo 24 aprile il voto sulla revoca dei 6 componenti del cda che fanno capo a Vivendi, tra cui il presidente Arnaud de Puyfontaine e il vicepresidente Giuseppe Recchi. Tim convocherà un cda nei prossimi giorni per valutare la richiesta che comprende anche la proposta di sostituire i consiglieri uscenti con amministratori tutti indipendenti: Fulvio Conti, Massimo Ferrari, Paola Giannotti De Ponti, Luigi Gubitosi, Dante Roscini e Rocco Sabelli.Tim prende la rincorsa in Borsa (+2,8% a 0,8 euro) mentre si scalda il clima intorno al gruppo telefonico dopo che il fondo Elliott ha presentato la richiesta di revoca di sei consiglieri.Ieri sera il presidente di Tim Arnaud De Puyfontaine è pronto a rinunciare alle deleghe operative pro tempore se gli azionisti chiedono politiche a breve termine per sostenere il valore del titolo. E’ quanto ha affermato, in sostanza, un portavoce di Vivendi sottolineando il supporto che arriva da Parigi al piano di lungo termine dell’a.d del gruppo italiano Amos Genish. il messaggio arriva alla luce del pressing di Elliott nel capitale di Tim.
India: hackerato Twitter Air India, ‘ora voliamo Turkish’
NEW DELHI15 marzo 201812:23
L’account Twitter della compagnia aerea Air India (@airindiain) è stato hackerato la notte scorsa per alcune ore dal gruppo ‘I ayyÕldÕzt’, di un sedicente Esercito turco-cipriota. Lo ha confermato oggi un portavoce della compagnia di bandiera indiana all’agenzia di stampa Pti.
Fra i tweet prodotti uno diceva in turco: “Ultimo momento, messaggio importante. Tutti i nostri voli sono stati cancellati.
D’ora in poi voleremo con Turkish Airlines”.
Per il breve periodo in cui gli hacker hanno gestito l’account l’indirizzo è stato cambiato in @airindiaTR ed è apparsa una foto di un aereo di Turkish Airlines con in basso a sinistra sulla pagina il logo di Air India.
Usa: quattro persone morte a Brooklyn, anche bimba 1 annoTrovate in casa, tutte con ferite da arma da fuoco
NEW YORK15 marzo 201812:27
Quattro persone, tra cui una bambina di circa un anno, sono state trovate morte in un appartamento a Brooklyn. Le altre vittime sono tre maschi di 16, 27 e 57 anni. A scoprirlo e’ stata una donna che secondo Cbs News sarebbe nonna, madre e moglie dei defunti. Le autorita’ ritengono che possa essersi trattato di un triplice omicidio-suicidio ma stanno ancora indagando, anche sul movente, sino ad ora ignoto.
Dai film ai Simpsons, Hawking icona popIn Star Trek suo ologramma gioca a carte con Einstein e Newton
15 marzo 201812:36
Dal film La teoria del tutto alle apparizioni nei celebri cartoni animati The Simpsons, dal suo ologramma in Star Trek alla voce campionata per una canzone dei Pink Floyd. La figura leggendaria e così caratterizzata fisicamente di Stephen Hawking ha travalicato il campo dell’astrofisica per diventare negli anni una vera e propria icona pop.Tra i primi ad intuire la potenza dell’immagine dello scienziato è stato Matt Groening, creatore dei Simpsons. Hawking è apparso in tante puntate del popolare cartoon. In una, in particolare, grazie ad una sedia a rotelle speciale salva Lisa, la figlia di Homer; in un’altra spiega a Bart, il fratello di Lisa, il funzionamento dei buchi neri. Altra serie animata americana in cui l’astrofisico è stato ospite è Futurama (sempre di Groening): in un episodio è il custode del continuum spazio-temporale.La voce di Hawking è stata poi campionata dai Pink Floyd nella canzone Keep talking che fa parte dell’album The division bell del 1994.”Questo Oscar appartiene a tutte le persone nel mondo che combattono la Sla, appartiene ad una famiglia eccezionale”: con queste parole Eddie Redmayne, nel 2014, ha ritirato la statuetta per il film La teoria del tutto, adattamento della biografia Verso l’infinito scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico. E’ il primo film a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, dopo il film per la tv Hawking del 2004, il cui protagonista era Benedict Cumberbatch.C’è poi un cameo dello scienziato nella popolare sitcom americana The Big Bang Theory e il cast lo ringrazia per “aver ispirato noi e il mondo”.Infine, c’è una indimenticabile apparizione di Hawking anche in Star Trek: Next Generation. Il suo ologramma gioca a carte con Isaac Newton e Albert Einstein. “Il principio di indeterminazione non ti aiuterà, Stephen”, lo avverte Einstein durante una mano. Si dice che i tre scienziati condividessero lo stesso quoziente di intelligenza, tra i 160 e i 165 punti.
Toscanini e il medico dei miracoliIannarone e l’Italia tra Fascismo e alba della Repubblica
ROMA15 marzo 201812:45
SIENA – Una cura miracolosa porta il maestro Arturo Toscanini in un borghetto della provincia di Siena intorno al 1930. Tra il grande direttore d’orchestra “emigrato” negli Stati Uniti e il medico che magicamente ha risolto i problemi che lo affliggono nasce una amicizia fatta di stima, ammirazione, sintonia e libertà intellettuale. Il rapporto si interrompe tragicamente una notte di settembre del 1935 quando il dottor Alberto Rinaldi viene ucciso in strada. L’ urlo della vittima richiama in strada decine di persone sconvolte. Tra queste c’ è anche Toscanini: “Il lampione accende il riflesso dei lunghi capelli bianchi. Ha il volto di cera. Tutto il resto è buio”. Comincia così la storia – vera – con la quale FILIPPO IANNARONE ne ‘IL COMPLOTTO TOSCANINI’, (PIEMME, PP.384, 19.90 EURO) porta il lettore nel piccolo borgo toscano di Piazze negli anni del Regime. Dalla sera dell’ omicidio la scena “salta” al 1949. Il presidente della giovane Repubblica Luigi Einaudi vuole nominare tra i senatori a vita il maestro Toscanini ma l’ombra di quel fatto tragico sul suo passato può rappresentare un ostacolo, nessun personaggio pubblico – dopo la tragedia della guerra – deve avere scheletri dell’armadio. Al colonnello Luigi Mari, figura eroica dell’ antifascismo liberale, un alto funzionario del Quirinale affida l’ incarico di chiarire il mistero che dura da 14 anni. Il protagonista si mette all’ opera con un collaboratore alle prime armi, il tenente Barbetti. Dovrà affrontare depistaggi, indagini lacunose, colpi di scena, e congetture tutte da dimostrare. Tra tante persone reali, Mari e Barbetti sono personaggi di fantasia, anche se per la figura del colonnello e della moglie lo scrittore si è ispirato allo zio Michelino, militare di carriera nel periodo fascista e poi esponente della Resistenza, salvato dalla partigiana Iolanda che due anni dopo sposerà.L’autore sviluppa il racconto della vicenda sull’intreccio dei due piani temporali, quello dell’ amicizia tra il direttore d’orchestra e il suo salvatore e il mese o poco più dell’attività di “intelligence” svolta anni dopo dal colonnello Mari per cercare di sciogliere il nodo. Ecco, quindi, spiegata l’ importanza del dottor Rinaldi: con la sua cura miracolosa contro i problemi di ossa richiama a Piazze decine e decine di persone, dalle più semplici alle più illustri che si muovono da ogni luogo d’ Italia e dall’ Estero. Per affrontare al meglio la sua missione, il medico si dedica all’ attività privata e in pochi anni conquista una fama internazionale ma la sua cura resta un segreto anche per la medicina ufficiale. L’ arrivo di Arturo Toscanini, afflitto da problemi a un braccio che gli rendono complicata la direzione d’ orchestra, crea ulteriore scompiglio portando notorietà e “ritorni” economici per la piccola comunità. “La mia musica e la sua terapia sono la nostra libertà”, dice Toscanini all’ amico cogliendo le affinità di vita e di pensiero. Tutto, però, si blocca con la morte violenta del medico.Il colonnello Mari rilegge le indagini dell’ epoca che hanno portato a un processo-farsa e alla condanna definitiva di un solo colpevole senza però dare risposte sulle reali responsabilità, analizza i possibili moventi, incontra testimoni e persone che hanno conosciuto e sono state vicine al medico e al maestro. Filippo Iannarone, romano di 64 anni al suo primo romanzo, coglie l’ occasione per descrivere una Nazione nascente fatta anche di cronache radiofoniche del Giro d’ Italia con la mitica sfida tra Coppi e Bartali, apparecchi a valvole, mode, abitudini, liquori, dettagli di abbigliamento, nodi di cravatte, cappellini, acconciature, ciprie e trucchi. Che cosa legava Rinaldi a Toscanini? Perché una nuova indagine potrebbe far emergere un coinvolgimento del maestro? Mari ha davanti un compito arduo. Dovrà affrontarlo con la consapevolezza di aver fatto del suo meglio, proprio come spiega Coppi dopo aver tagliato il traguardo della sua grande impresa.
Lo stesso principio-guida per Arturo Toscanini nella musica e per il dottor Alberto Rinaldi nella medicina.
Frode per ex star start up, Sec avverte Silicon ValleyHolmes aveva fondato Theranos a 19 anni, paragonata a Jobs
NEW YORK15 marzo 201814:02
NEW YORK – Elizabeth Holmes, fondatrice e amministratore delegato di Theranos, è accusata di frode. Paragonata a Steve Jobs e diventata volto femminile di una Silicon Valley in cui le donne ancora latitano, Holmes è salita alla cronache con Theranos, con la quale aveva promesso di rivoluzionare l’industria dei laboratori di analisi.Ma le sue promesse erano, secondo la Sec, una truffa: insieme all’ex presidente di Theranos Sunny Sunny Balwani, con il quale aveva una relazione, ha frodato gli investitori, presso i quali ha raccolto 700 milioni di dollari con dichiarazioni false sulla tecnologia della società e sulla sua performance finanziaria. Holmes ha patteggiato le accuse della Consob americana senza ammettere o smentire eventuali responsabilità: l’ex star della Silicon Valley pagherà 500.000 dollari e non potrà ricoprire alcun incarico societario per i prossimi 10 anni.L’imprenditrice 34enne ha fondato Theranos quando aveva 19 anni, dopo aver abbandonato gli studi a Stanford.Le accuse a Holmes sono una doccia fredda per la Silicon Valley e per le sue molte start up. ”La storia di Theranos e’ un’importante lezione per la Silicon Valley. Coloro che innovano e cercano di rivoluzionare un’industria devono dire la verità agli investitori su quello che le loro tecnologie sono in grado di fare ora, non su quello che sperano potranno fare un giorno” spiega la Sec. Holmes aveva promosso una tecnologia a suo avviso rivoluzionaria e in grado di abbattere i costi di laboratorio, consentendo esami del sangue completi a portata di un dito. Un analizzatore portatile – era la promessa di Holmes – consentiva infatti un esame dettagliato con una sola goccia di sangue. Un’indagine condotta dal WSJ, nel 2015 aveva pero’ sollevato i primi dubbi su Theranos, spingendo le autorita’ a indagare. L’inchiesta si e’ chiusa con le accuse di frode.
Moto: Rossi, ancora in sella fino a 42 anni”Ho deciso che volevo continuare, guidare mi fa stare bene”
ROMA15 marzo 201816:03
“Essere competitivi fino a 40 anni: è una sfida difficile ma sono pronto. Le motivazioni non mi mancano e per che ho firmato per altri due anni”. Così Valentino Rossi dopo la firma biennale con la Yamaha, che lo terrà in pista fino a quasi 42 anni. “Quando ho firmato il mio ultimo contratto con Yamaha, a marzo 2016 – fa sapere il nove volte iridato – mi sono chiesto se sarebbe stato l’ultimo contratto come pilota della MotoGp. A quel tempo, ho deciso di prendere una decisione nei due anni successivi e in questo periodo ho capito che volevo ancora essere un pilota della MotoGp, ma soprattutto guidare la mia M1, che è la cosa che mi fa sentire bene”, ha aggiunto Valentino. “Avere l’opportunità’ di lavorare con la mia squadra, con Silvano, Matteo e tutti i miei meccanici, nonché con gli ingegneri giapponesi, Tsuji-san, Tsuya-san, è un piacere e sono felice”, conclude il ‘dottore’ – Voglio ringraziare la Yamaha, Lin Jarvis e Maio Meregalli, per la loro fiducia in me”.
“Ci sono percentuali più alte del passato che sia l’ultimo rinnovo, ma non è detto…”. Rossi, 39 anni da poco compiuti e con il nuovo contratto in sella fino ai 42, è il vero protagonista della conferenza che apre la stagione.”Penso di avere abbastanza forza e motivazione per continuare. Mi sento a mio agio, la moto mi piace, così dopo i test ho deciso di continuare”.
Lagarde, no a escalation protezionismoFa male a crescita e gente, guerre commerciali non si vincono
NEW YORK15 marzo 201816:16
– Il ”protezionismo e’ pernicioso”: danneggiare gli scambi commerciali ”e’ negativo per l’economia e la gente”. Lo afferma il direttore generale del Fmi. Christine Lagarde lancia quindi un invito alla politica affinche’ assicuri che i recenti dazi annunciati dagli Stati Uniti non si traducano in ”una piu’ ampia escalation delle misure protezioniste. La storia mostra che le guerre commerciali non solo fanno male alla crescita, ma non si possono vincere”.
Arabia Saudita: ‘Se l’Iran sviluppa l’atomica, lo faremo anche noi’Media, afferma principe ereditario Mohammed bin Salman
ROMA15 marzo 201816:53
“Se l’Iran svilupperà la bomba nucleare, noi faremo velocemente lo stesso”. Lo ha dichiarato il principe ereditario, vice Primo ministro e ministro della Difesa dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, in
Ranking Fifa, l’Italia resta 14/a Al comando i campioni del mondo della Germania davanti a Brasile
ROMA15 marzo 201816:54
Aspettando le amichevoli in programma nei prossimi giorni, resta più o meno inalterato il Ranking Fifa. L’Italia si conferma al 14/o posto di una classifica che vede sempre al comando i campioni del mondo della Germania davanti a Brasile e Portogallo. Quarta l’Argentina, prossima avversaria degli azzurri nell’amichevole in programma il 23 marzo a Manchester, quinto il Belgio, mentre la Polonia aggancia al sesto posto la Spagna. Chiudono la top ten Svizzera, Francia e Cile.Le prime 15 posizioni del ranking:1) Germania 1609 punti (-)2) Brasile 1489 punti (-)3) Portogallo 1360 punti (-)4) Argentina 1359 punti (-)5) Belgio 1337 punti (-)6) Polonia 1228 punti (+1)6) Spagna 1228 punti (-)8) Svizzera 1197 punti (-)9) Francia 1185 punti (–)10) Cile 1161 punti (-)11) Perù 1128 punti (-)12) Danimarca 1108 punti (-)13) Colombia 1106 punti (-)14) ITALIA 1062 punti (-)15) Croazia 1053 punti (-)
Migranti, Libia: 205 mandati d’arresto trafficanti, ‘legami con l’Isis’Procuratore, molti i funzionari coinvolti
IL CAIRO15 marzo 201816:55
La Giustizia libica ha emesso 205 mandati di arresto nei confronti di libici e stranieri che si presume siano coinvolti nel traffico di essere umani verso l’Europa. Lo riferisce la Bbc, citando il direttore dell’Ufficio indagini della Procura generale libica, Seddik Al Sour.
“Ci sono 205 mandati contro persone che hanno organizzato l’immigrazione illegale e il traffico di essere umani, le torture, le uccisioni e gli stupri”, ha detto il magistrato indicando altri capi d’accusa.
Il suo ufficio ha rilevato legami diretti fra trafficanti e l’Isis, ha aggiunto parlando a giornalisti. La rete include membri dei servizi di sicurezza, capi di campi di detenzione per migranti e responsabili di ambasciate africane, ha sostenuto Al Sour come riferisce ancora la Bbc. Coinvolti sono anche molti responsabili del dipartimento immigrazione.
Neymar: Real incontra padre giocatore’AS’, merengue vogliono chiudere prima del Mondiale in Russia
ROMA15 marzo 201817:10
Il Real vuole chiudere l’operazione Neymar prima del Mondiale in Russia. Lo scrive oggi ‘AS’ secondo cui dopo l’incontro nei giorni scorsi in un hotel di Parigi tra emissari del club merengue e Neymar senior per informarlo dell’intenzione di ingaggiare il figlio e studiare la strategia giusta per portarlo a Madrid. Dopo aver trovato sponda nell’entourage del giocatore, stufo della Ligue1 e della vita a Parigi (“Cinque mesi sono stati come cinque anni”, riferiscono fonti vicine a O’Ney), il Real deve ora trovare il modo di convincere il Psg, il vero ostacolo alla trattativa. Da qui l’intenzione di chiudere l’accordo prima dell’inizio della Coppa del Mondo, in modo da non condizionare tutto il resto del mercato, anche se Neymar senior considera l’operazione molto complicata. Un ruolo nella trattativa, aggiunge ‘AS’, lo avrebbe svolto anche Marcelo, il terzino brasiliano del Real che avrebbe detto al connazionale che lo spogliatoio madridista sarebbe pronto ad accoglierlo al Bernabeu.
Unrwa, ottenuti 100 milioni dlr per rifugiati palestinesi’Impegno politico senza precedenti, non li abbandoniamo’
ROMA15 marzo 201817:23
“Siamo riusciti a ottenere nuovi contributi per un totale di 100 milioni di dollari. Si tratta di un primo passo importante per colmare il deficit di quest’anno”.
Lo ha reso noto il Commissario generale dell’Unrwa, Pierre Krahenbuhl, al termine dei lavori della Conferenza straordinaria dei Paesi donatori dell’Unrwa, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi ospitata questa mattina a Roma alla Fao.
Si tratta, commenta, di un risultato “formidabile” e “molto promettente” e di “‘un impegno politico senza precedenti a livello internazionale”. “Il mondo – conclude – non abbandonerà i rifugiati palestinesi” che vivono tra Gaza, Cisgiordania, Libano, Giordania e Siria.’Tra i principali contribuenti – ha detto in conferenza stampa Krahenbuhl – ci sono Qatar, Canada, Svizzera, Turchia, Messico, India e Francia, e entro l’estate potremmo avere contributi aggiuntivi”.
All’appello mancano, però, ancora 346 milioni di dollari per colmare il deficit di quest’anno pari a 446 milioni. Un ammanco, ricorda, ”che ha un impatto sul nostro lavoro”, ma oggi ”ci sentiamo incoraggiati e chiediamo che altri si aggiungano a questo impegno finanziario” e ”entro giugno ci aspettiamo che altri Stati si aggiungano”. Si tratta, avverte, ”di un imperativo”.
Il messaggio lanciato da Roma ”è che il mondo non abbandonerà i rifugiati palestinesi” che vivono tra Gaza, Cisgiordania, Libano, Giordania e Siria.
”C’è un sostegno concreto – prosegue – e faremo tutto il possibile affinché tutti gli studenti palestinesi possano accedere all’istruzione di cui hanno bisogno.
La conferenza straordinaria dei Paesi donatori dell’Unrwa è stata co-presieduta dai ministri degli Esteri di Giordania, Egitto e Svezia e ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres e dell’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue, Federica Mogherini, e oltre 70 delegazioni.”La grande coesione internazionale – ha detto nel suo intervento Guterres – che si è avuta oggi si è tradotta in denaro. Sono grato ai governi di Egitto, Svezia e Giordania per avere mobilitato la comunità internazionale e non ricordo conferenze con un supporto unanime come quello di oggi a una delle istituzioni Onu come l’Unrwa, che sostiene i rifugiati palestinesi”.
Lady Madonna, compie 50 anni la hit dei BeatlesIspirata al blues di Fats Domino, è uno dei maggiori successi della band di LiverpoolMentre nel mondo occidentale stava per esplodere la rivolta studentesca, negli Abbey Road Studios di Londra i Beatles incidevano ‘Lady Madonna’. Siamo nel marzo del 1968, cinquanta anni fa.
E’ il periodo dell’inizio della crisi della band di Liverpool, che ciononostante pochi mesi dopo riuscì nella non facile impresa di stupire ancora con ‘The White Album’, considerato uno dei migliori album di sempre.E’ anche il periodo di ricerca dei Fab Four – delle origini della musica, dell’esistenza, della vita – che li porterà fino in India per praticare la meditazione trascendentale e tentare di ritrovare quella serenità incrinata. Inutilmente, perché i Beatles si scioglieranno nel 1970, e i primi contrasti sono proprio del 1968.Ecco, in questo momento storico del gruppo spunta dalle dita di Paul McCartney liberate sul piano la ballata dichiaratamente ispirata al blues di Fats Domino: il brano piacque talmente al chitarrista di New Orleans che poco tempo dopo ne incise una sua versione.
A distanza di mezzo secolo, ‘Lady Madonna’ è immancabile in ogni concerto. E c’è ancora chi ricorda quella esecuzione al Colosseo di sir Paul nel 2003, col sole che tramontava e i Fori che si facevano rossi. Davanti, una oceanica folla saltellante. Come se il tempo non fosse passato mai.
E. League: Lokomotiv Mosca Atletico Madrid 1-5Sfida apre il ritorno degli ottavi di finale
15 marzo 201822:25
L’Atletico Madrid ha travolto a Mosca il Lokomotiv 5-1. Le reti di Correa al 16′ e pareggio di Rybus al 20′. Colchoneros avanti nella ripresa con Saul al 47′. Rigore trasformato da Torres al 65′ che firma poi una doppietta al 70′. Chiude Griezmann all’85. All’andata a Madrid era finita 3-0 per la squadra di Simeone.Sfida apre il ritorno degli ottavi di finale che vedono in Lazio e Arsenal impegnate in due difficili trasferte.
Il Vaticano: la lettera di Ratzinger non è stata manipolataLa Santa Sede interviene sul giallo: “La foto è artistica, mons.Viganò ha letto la parte sfocata”
15 marzo 201819:20
“Nessuno ha voluto nascondere o manipolare nulla”. E’ quanto dicono all’ANSA, in merito alla lettera di Benedetto XVI sul suo successore, fonti autorevoli della Santa Sede, secondo le quali “la foto di cui alcune testate parlano è una foto chiaramente artistica: infatti una parte della lettera era sfuocata e presentava anche la collana di libri editi dalla Lev”. Le stesse fonti sottolineano che “la parte sfocata è stata letta da parte di mons. Viganò pubblicamente in occasione della conferenza stampa davanti ai partecipanti e ai giornalisti”.La lettera di Benedetto XVI inviata al prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò, in occasione della pubblicazione della collana della Lev “La teologia di papa Francesco”, e letta integralmente dallo stesso Viganò lunedì scorso durante la presentazione alla stampa, dice: “Plaudo a questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi”. “I piccoli volumi mostrano, a ragione, che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento”, continua il testo autografo di Benedetto XVI.L’ulteriore parte della lettera, pur letta pubblicamente da mons. Viganò, non compariva invece nel testo scritto consegnato ai giornalisti e nel successivo comunicato, dove veniva riassunta in forma indiretta: “Tuttavia non mi sento di scrivere su di essi una breve e densa pagina teologica perché in tutta la mia vita è sempre stato chiaro che avrei scritto e mi sarei espresso soltanto su libri che avevo anche veramente letto. Purtroppo, anche solo per ragioni fisiche, non sono in grado di leggere gli undici volumetti nel prossimo futuro, tanto più che mi attendono altri impegni che ho già assunti”. Alcuni media hanno anche sostenuto che nella foto diffusa dal Vaticano, le prime righe di quest’ultimo paragrafo (le successive erano in un secondo foglio posto sotto al primo e quindi non visibile) sono state artificialmente sfocate e rese illeggibili, con l’intento quindi di nasconderne il contenuto. Sia la mancata distribuzione alla stampa del testo integrale della lettera sia le notizie pubblicate sulla foto che sarebbe stata ritoccata – ora però smentite dal Vaticano – hanno alimentato in questi giorni aspre polemiche da parte di siti e blog tradizionalisti.
Sci: Goggia non si ferma, vince anche superG AareCoppa a Weirather, terza l’americana Vonn
15 marzo 201819:54
Ancora un successo per l’Italia con Sofia Goggia che in 1’07”92 ha vinto (terzo successo stagionale e quinto in carriera oltre all’oro olimpico in discesa), il superg alle Finali di cdm di Aare. Seconda la tedesca Viktoria Rebensburg in 1.08.24 e terza la statunitense Lindsey Vonn in 1.08.45. Fuori la svizzera Lara Gut per un errore, la coppa di superg e’ andata così’ a Tina Weirather del Liechtenstein oggi 6/a.Per l’Italia ci sono poi un bel 5/o posto di Federica Brignone, ripresasi dal malessere di ieri, in 1’08”85 ed il 7/o di Nadia Fanchini in 1’09”97. Chiude Johanna Schnarf 21/a in 1’10”47. Per vento forte in quota e con 20 gradi sotto zero nonostante il sole, si e gareggiato anche oggi con partenza abbassata. Ne e’ venuto comunque fuori un superG piu’ lungo della discesa di ieri che era sotto il minuto di gara. Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16, ci sara’ il parallelo della gara a squadre per nazioni.
Vince Doc Cityfest Mi chiamo Tommaso, ma protagonista in coma Film di Amedeo Fago racconta storia tossicodipendenza
15 marzo 201820:17
Ha vinto il premio Extra Doc Cityfest per il miglior documentario inedito Mi chiamo Tommaso, il film di Amedeo Fago. “Ma non festeggio, anzi la proiezione pubblica è stata annullata – racconta all’ANSA il regista – perché il mio protagonista è in prognosi riservata in un ospedale romano, investito un mese fa da un’automobile guidata da una persona ultraottantenne”. Tommaso è un 30enne che da oltre 15 anni lotta con la tossicodipendenza, “e questo film è stato immaginato con l’intento terapeutico per aiutarlo”. Tommaso “era molto titubante nel raccontare davanti alle telecamere la sua storia ‘comune’ di ragazzo che incontra l’eroina ed altre sostanze ma non riesce a liberarsene pur essendo una persona straordinariamente intelligente. Con il documentario – aggiunge Fago, scenografo, autore teatrale oltre che regista cinematografico – ho pensato di dargli un aiuto psicologico, smuoverlo ad uscirne definitivamente”. Il film ha molto colpito la giuria presieduta da Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI, con Susanna Nicchiarelli, Flavia Perina, Elena Radonicich, Christian Raimo e Lidia Ravera. Incrocia le storie di tre persone: Tommaso, la madre e il padre – amici di famiglia di Fago, ndr – per raccontare l’impatto deflagrante di una dipendenza dentro un nucleo familiare borghese. Un home movie, come si dice in gergo, in cui si racconta senza drammi e senza speranze una storia di rimpianti e disillusioni, di affetti e incomprensioni senza che nessuno di questi elementi si distingua, corpo unico e indissolubile.
Diritti tv: ok Antitrust a MediaproVia libera Garante ad assegnazione a colosso spagnolo
ROMA15 marzo 201821:21
Via libera dell’Antitrust alla assegnazione dei diritti audiovisivi per il territorio italiano relativi al Campionato di Serie A per il triennio 2018/2021 a favore di Mediapro. Il Garante ha deliberato la conformità dei criteri adottati nella procedura competitiva alle disposizioni del Decreto Melandri, con alcune osservazioni sull’operato che dovrà garantire. “Tale soggetto – scrive – è infatti tenuto a svolgere un’attività di intermediazione di diritti audiovisivi, rivendendo i diritti ad altri soggetti con modalità eque, trasparenti e non discriminatorie.
Napoli: Hamsik, non possiamo arrenderciCi sono 10 gare e scontro diretto. A quota 100 sarebbe scudetto
NAPOLI15 marzo 201821:25
“Dobbiamo crederci fino alla fine, abbiamo ancora lo scontro diretto e mancano dieci partite, non possiamo arrenderci ora”. Lo ha detto Marek Hamsik. Il capitano azzurro ha lanciato la sfide dei 100 punti che il Napoli potrebbe conquistare se vincesse tutte le ultime 10 gare di campionato: “Dire quota 100 – ha detto Hamsik – è facile ma è difficile farlo. Certo se facciamo dieci vittorie è scudetto.
Finora abbiamo fatto un campionato eccezionale e dobbiamo continuare così”.
Milan: Fassone, presto rinnovo Gattuso’Tecnico non deve dimostrare niente. Rapporto è molto buono’
MILANO15 marzo 201821:26
“Bisogna trovare il momento giusto e penso che arriverà presto”. E’ solo una questione di tempo il rinnovo di contratto di Rino Gattuso, come ha spiegato l’ad rossonero Marco Fassone spiegando che l’allenatore “non deve dimostrare niente” dopo “performance impressionanti”. “Non esiste un traguardo prefissato con lui. Con lui e Mirabelli c’è un rapporto molto, molto buono – ha detto Fassone prima della partita con l’Arsenal -. Sin dall’inizio siamo stati reciprocamente molto chiari e trasparenti. Ha dimostrato quello che doveva dimostrare. Le performance fino a questo momento sono impressionanti, una media di 2.07 punti a partita in campionato.
Rino non deve dimostrare niente. Poi ci sono dei tempi che burocrazia e altre esigenze del club mi impongono di rispettare, ma non in relazione ai risultati che deve ottenere. Nella vita bisogna trovare la settimana in cui va bene parlare, in cui non ci sono tanti impegni. Bisogna trovare il momento giusto e penso che arriverà presto”.
Elicottero Usa cade al frontiera tra Iraq e SiriaLo riferisce la Cnn citando fonti militari americane
15 marzo 201823:45
Un elicottero militare Usa, un HH-60, è precipitato nell’ovest dell’Iraq, vicino alla frontiera con la Siria. Lo riferisce la Cnn citando fonti militari americane.
Pamela: Oseghale, l’ho lasciata vivaNuova versione del nigeriano al legale, ‘Desmond era con lei’
ASCOLI PICENO15 marzo 201823:48
– ASCOLI PICENO, 15 MAR – “Sono uscito per vendere marijuana ad una persona che mi aveva chiamato. La ragazza l’ho lasciata viva a casa, con Desmond; quando circa 3-4 ore dopo sono tornato a casa sono tornato e l’ho trovata già dentro le valige”. Questa l’ultima versione dei fatti fornita da Innocent Oseghale sulla morte di Pamela Mastropietro. Il nigeriano l’ha riferita oggi ad uno dei suoi legali, avv. Umberto Gramenzi, che ha avuto con lui un colloquio in carcere ad Ascoli Piceno con l’ausilio di un interprete di lingua inglese. Il nigeriano, accusato di omicidio, vilipendio, soppressione e occultamento di cadavere, ha ribadito di non aver ucciso la giovane ragazza romana e nemmeno di aver partecipato alle operazioni di sezionamento del cadavere. “Mi ha detto che la ragazza era stesa sul letto, dopo aver assunto eroina, e che, sebbene non stesse bene, si stava comunque riprendendo – racconta Gramenzi -.
L’altro, Desmond Lucky (anche lui in carcere, ndr) era invece steso sul divano. Non c’era nessun altro”.
Neonata morta in centro rifiuti MarcheForse abbandonata in cassonetto. Indagano Cc, disposta autopsia
OSTRA (ANCONA)16 marzo 201800:09
– OSTRA (ANCONA), 16 MAR – Il corpicino di una neonata è stato scoperto in una ditta di trattamento rifiuti di Ostra, su un nastro trasportatore. L’attività è stata immediatamente bloccata. Sul posto i carabinieri di Senigallia. Il pm di turno ha aperto un fascicolo per infanticidio e disposto l’autopsia.
L’ipotesi più probabile è che la piccola sia stata abbandonata poco dopo la nascita in un cassonetto: l’azienda raccoglie rifiuti da vari centri.