Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 14:20 ALLE 23:54 DI OGGI, DOMENICA 18 MARZO 2018

Tempo di lettura: 39 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Marzo, 2018, 22:55:49 di Maurizio Barra

Guardia uccisa:figlio, genitori complici’Come chi esprime solidarietà. Ora vogliamo giustizia’

NAPOLI18 marzo 201814:20

– NAPOLI, 18 MAR – “Per me sono complici degli assassini, sia chi esprime solidarietà sui social con i minorenni arrestati sia i loro genitori che li hanno lasciati alle 3 di notte andare in giro aggredendo un uomo buono che faceva il suo lavoro”. Così Giuseppe Della Corte, 25 anni, figlio di Francesco Della Corte, 51 anni, il vigilante morto a Napoli venerdì dopo essere stato aggredito il 3 marzo. I suoi presunti assassini sono stati arrestati. “Vogliamo giustizia, fino in fondo. Devono marcire in galera”, dice.
Ragazza uccisa in Gb: vertice in ProcuraPresto acquisizioni atti da Gran Bretagna

ROMA18 marzo 201814:21

– ROMA, 18 MAR – E’ fissato per domani in Procura a Roma un vertice tra gli inquirenti che indagano sulla morte di Mariam Moustafa, la ragazza di origine egiziana, ma nata e vissuta a Roma, picchiata da una baby-gang nel centro di Nottingham e deceduta dopo alcuni giorni di coma. Il pm Sergio Colaiocco, che ha delegato le indagini ai carabinieri del reparto operativo di Roma, chiederà alle autorità inglesi l’acquisizione di atti tramite un ordine europeo di investigazione.
Serie A: Sampdoria-Inter 0-5Icardi scatenato, ne fa quattro e supera i 100 gol in campionato

ROMA18 marzo 201814:23

– ROMA, 18 MAR – Tutto facile per l’Inter sul campo della Sampdoria, nell’anticipo della 29/a di Serie A. I nerazzurri vincono 5-0 grazie a un super-Icardi, che firma ben quattro gol e supera il traguardo delle 100 reti in Serie A.
Apre le marcature Perisic, dopo 26′, poi comincia l’Icardi-show: l’argentino fa centro di tacco al 30′, al 31′, al 44′ e al 6′ del secondo tempo.
Curdi, ‘turchi a Afrin ma la libereremo”Adesso cambieremo strategia, lotta con guerriglia’

BEIRUT18 marzo 201815:03

– BEIRUT, 18 MAR – La guerra contro “l’occupazione turca entra in una nuova fase”, dopo l’ingresso delle truppe di Ankara ad Afrin. Lo afferma un alto funzionario curdo-siriano, Othman Sheikh Issa, parlando dalla città. D’ora in avanti si passerà dallo scontro diretto alla guerriglia, “colpire e scappare”, fino alla liberazione, ha aggiunto, precisando che le milizie curde restano presenti nella zona. Le milizie curde che resistono in città, ha avvertito Issa, “si trasformeranno in un incubo continuo” per i turchi e le truppe siriane loro alleate. In precedenza altre fonti curde e attivisti avevano riferito che la maggior parte dei miliziani curdi si erano ritirati da Afrin.
Qatar, Martin vince in Moto34/o Niccolò Antonelli, partito dalla pole

ROMA18 marzo 201815:08

– ROMA, 18 MAR – Lo spagnolo Jorge Martin ha vinto la prima gara stagionale di Moto3, nel Gp del Qatar. Il pilota della Honda (38:18:207) ha preceduto sul traguardo il connazionale Aron Canet (Honda), staccato di appena 23 millesimi. Terzo, e primo degli italiani, il 21enne Lorenzo Dalla Porta (Honda), partito in polle e in ritardo di 6″746.
Quarto il poleman Niccolò Antonelli (Honda), staccato di 6″791.
Usa, stop a dialogo economico con CinaMalpass, amministrazione ‘delusa’, ma canali restano aperti

NEW YORK18 marzo 201815:19

– NEW YORK, 18 MAR – L’amministrazione Trump mette fine al tradizionale programma di dialogo economico fra Usa e Cina. Lo annuncia il sottosegretario al Tesoro americano per gli affari internazionali, David Malpass, a Buenos Aires per il G20 finanziario. Secondo quanto riporta Bloomberg, Malpass ha spiegato che l’amministrazione e’ “delusa” dalla Cina e dai suoi passi indietro nell’aprire il suo mercato alla concorrenza straniera. “Una delle cose che stiamo facendo e’ mantenere aperte linee di comunicazione anche se abbiamo espresso preoccupazione” sull’influenza di Pechino sulle aziende controllate dallo Stato.
Assad sulla linea del fronte a Ghuta estLo riferisce un tweet della presidenza siriana

ROMA18 marzo 201815:32

– ROMA, 18 MAR – Il presidente siriano Bashar al Assad è sul fronte dell’enclave ribelle della Ghuta orientale “con gli eroi dell’esercito siriano”. Lo rende noto un tweet della presidenza siriana corredato da foto di Assad insieme ai militari.
Agente israeliano ferito a GerusalemmeIn Città Vecchia. Portavoce polizia, aggressore ‘neutralizzato’

18 marzo 201816:18

– TEL AVIV, 18 MAR – Un poliziotto israeliano è stata accoltellato in un attacco nella Città Vecchia di Gerusalemme. Lo dice il portavoce della polizia secondo cui l’aggressore è stato “neutralizzato”. Il poliziotto – secondo i media – è in gravi condizioni.
Ventenne uccisa a coltellateCadavere buttato in un pozzo, sospettato il compagno

SIRACUSA18 marzo 201816:26

– SIRACUSA, 18 MAR – E’ stata pugnalata più volte, poi il suo corpo è stato gettato all’interno di un pozzo artesiano, in contrada Stallaini, nelle colline sopra Canicattini Bagni, comune del Siracusano. Vittima una giovane di 20 anni, mamma di una bimba di 8 mesi. A denunciarne la scomparsa era stato ieri sera il padre, che non era riuscito a mettersi in contatto con la figlia e neanche con il compagno. Quest’ultimo, sospettato del delitto, si trova nella caserma dei carabinieri per essere interrogato. L’assassino ha cercato di spingere in fondo il cadavere che è invece rimasto incastrato tra le lamiere del pozzo.
Russia: Depardieu vota a ParigiAll’attore francese concessa cittadinanza russa nel 2013

MOSCA18 marzo 201816:31

– MOSCA, 18 MAR – Gerard Depardieu, iconica star del cinema francese a cui è stata concessa la cittadinanza russa nel 2013, ha votato al seggio elettorale allestito all’ambasciata russa a Parigi. “Voto con patriottismo e amore per la Russia”, ha detto Depardieu dopo essersi recato alle urne. Lo riporta la Tass. Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato la sua decisione di concedere la cittadinanza russa a Depardieu dicendo che l’attore ha fatto davvero molto per la cultura russa.
Andrea Leone presidente di Ischia GlobalCon ex ‘lady Oscar’ Boone Isaacs, da 15 a 22 luglio 16° edizione

NAPOLI18 marzo 201816:34

– NAPOLI, 18 MAR – Sarà il produttore Andrea Leone il presidente del 16esimo Ischia Global Film & Music Festival, evento internazionale dell’industria del cinema e dell’audiovisivo che torna sull’isola verde dal 15 al 22 luglio.
Figlio del grande regista Sergio Leone, sarà affiancato da Cheryl Boone Isaacs, ex presidentessa dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la donna che ha rivoluzionato la ‘platea’ dei votanti per gli Oscar con la sua politica di inclusione. ”Siamo orgogliosi di annunciare che due leader dell’industria dello showbiz mondiale sono al nostro fianco nella costruzione e gestione di un programma importante, che farà del Global Festival sempre più un punto di riferimento nel settore, oltre a confermarsi, con l’arrivo nel golfo di Napoli di tante star, l’appuntamento estivo più atteso dello spettacolo internazionale”, annuncia Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia e membro attivo dell’AMPAS.
Maroni,vedo impossibile governo Lega-M5SSarebbe ritorno a governi balneari, centrodestra resti unito

ROMA18 marzo 201816:54

– ROMA, 18 MAR – “Vedo impossibile un governo assieme tra Lega e M5S”. Lo afferma l’ex governatore della Lombardia, il leghista Roberto Maroni a “Mezz’ora in più” su Rai 3. “Mi sembrerebbe un ritorno indietro alla Prima Repubblica, ai governi balneari”, aggiunge l’ex governatore sperando che “il centrodestra si confermi”.
Malagò, interesse diffuso per OlimpiadiDopo Torino pronti altri territori, serve valutazione serena

MILANO18 marzo 201817:02

– MILANO, 18 MAR – C’è “un interesse diffuso” per le Olimpiadi e, in vista dei Giochi invernali del 2026 per cui ieri il Coni ha ricevuto la manifestazione d’interesse di Torino, potrebbero emergere “altre candidature”. Lo afferma il presidente del Coni, Giovanni Malagò, rispondendo ad una domanda sulla candidatura di Torino, eventualmente in tandem con Milano, ai microfoni della trasmissione Italia nel Pallone, su Radio 2.
“Siamo molto felici. Prima c’era il problema di portare avanti una candidatura – aggiunge – adesso ci sono competizioni e, probabilmente, altri territori del Paese che si vorrebbero fare avanti”.
“E’ un fatto dovuto all’enorme credibilità acquisita nella sua storia dal sistema olimpico – aggiunge – e di recente con le due Coree: lo sport e i cinque cerchi sono riusciti a fare quello che i potenti della terra non erano riusciti. E questo è formidabile”. Malagò ricorda che “sono cambiate le regole del gioco”. “Bisogna fare una valutazione serena, perché sarebbe paradossale giocare la carta sbagliata”.
Serie A: vincono Roma e MilanManita dell’Atalanta al Verona, sconfitte per Benevento e Torino

ROMA18 marzo 201817:10

– ROMA, 18 MAR – La Roma infila la terza vittoria di fila a Crotone, imponendosi 2-0, mentre il Milan è al quinto successo consecutivo col 3-2 inflitto, in rimonta, al Chievo. Sono i principali risultati degli incontri pomeridiani della 29/a giornata, che hanno visto anche l’ampia vittoria dell’Atalanta sul Verona – 5-0 con tripletta di Ilicic, e i successi in extremis, entrambi 2-1 con rigore finale concesso tramite Var, della Fiorentina a Torino e del Cagliari a Benevento. In attesa di Napoli-Genoa e Lazio-Bologna di stasera, la Roma sale quota 59 in classifica e il Milan a 50. In coda, il Cagliari sale a quota 29, staccando la zona calda. In area retrocessione restano Crotone, con 24 punti, Verona con 22 e Benevento con 10.
Camere: telefonata Salvini-Di MaioNon abbiamo parlato di nomi, risentirò lui e altri partiti

ROMA18 marzo 201817:16

– ROMA, 18 MAR – “Ho parlato oggi pomeriggio, per pochi minuti, con Luigi di Maio. Con lui ci siamo confrontati sulla questione delle presidenze delle Camere in vista del voto di venerdì prossimo. Non abbiamo parlato di nomi né di ruoli.
Per quanto mi riguarda sarò contento, come centrodestra, di sentire lui e gli altri esponenti politici nei prossimi giorni con l’unico obiettivo di giungere quanto prima a rendere operativo il Parlamento con la designazione delle rispettive presidenze”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini.
Camere: telefonata Grasso-Di MaioIl capo politico del M5s chiama il leader di Liberi e Uguali

ROMA18 marzo 201817:27

– ROMA, 18 MAR – Il leader di Liberi e uguali, Pietro Grasso, ha ricevuto la telefonata di Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 stelle. Nel colloquio è stato affrontato il tema della presidenza delle Camere, con particolare riferimento – spiegano fonti di LeU – alla necessità di individuare figure autorevoli e di garanzia.
Piero Angela, felicità? Il primo libroAutore SuperQuark accolto da star,chiave del sapere è linguaggio

ROMA18 marzo 201817:43

– ROMA, 18 MAR – La felicità? “Avere il primo libro tra le mani”. Piero Angela superstar, seguitissimo e applauditissimo all’incontro, con 400 persone – nell’ultimo giorno di ‘Libri Come’, la Festa del Libro e della Lettura all’Auditorium Parco della Musica di Roma – ha raccontato i 90 anni di storie vissute a cui ha dedicato il suo ultimo libro ‘Il mio lungo viaggio’ (Mondadori). E con grande generosità ha parlato della sua idea di felicità, parola chiave di questa edizione di ‘Libri Come’, e del suo rapporto con la scienza e la cultura. “Ho scritto 38 libri, tutti diversi uno dall’altro, anche se mia moglie dice che scrivo libri tutti uguali”, ha scherzato. “La mia scrittura è di divulgazione scientifica. ‘Il mio lungo viaggio’ è diverso, racconta la mia vita” ha raccontato l’autore e conduttore di ‘Quark’ e Superquark’. “C’e’ un grande pubblico che non accede alle stanze del sapere perchè non gli dai la chiave e la chiave è il linguaggio” ha aggiunto Angela tra gli applausi che non finivano mai.
MotoGp: Qatar, vittoria di DoviziosoSul podio anche Marquez e Rossi, quinto posto per Petrucci

ROMA18 marzo 201817:52

– ROMA, 18 MAR – Andrea Dovizioso, con la Ducati ufficiale, ha vinto il Gp del Qatar (classe MotoGp), prima gara del mondiale 2018. Alle sue spalle il campione in carica Marc Maruez con la Honda. Terzo posto per Valentino Rossi con la Yamaha. Ai piedi del podio si è fermato Cal Crutchlow (Honda), seguito dalla Ducati Pramac di Danilo Petrucci. Sesto posto per Maverick Vinales (Yamaha), settimo per Dani Pedrosa, con l’altra Honda ufficiale. Johann Zarco, con la Yamaha Tech 3, partito in pole, è giunto ottavo. Nono posto per Andrea Iannone (Suzuki).
Chiude la top ten Miller (Ducati).
Fed: verso rialzo tassi interesseEsordio di Powell alla presidenza della banca centrale Usa

NEW YORK18 marzo 201818:11

– NEW YORK, 18 MAR – La Fed si prepara ad alzare i tassi di interesse nella prima riunione sotto la guida di Jerome Powell. Il costo del denaro potrebbe salire di un quarto all’1,5-1,75%. L’attenzione degli investitori sarà soprattutto sulla valutazione dell’economia della Fed per cercare di capire se la banca centrale potrebbe alzare quest’anno i tassi quattro volte invece delle tre previste. Per Powell la prima riunione da presidente sarà dedicata a cercare un equilibrio fra un’inflazione bassa sotto l’obiettivo del 2% e i falchi della Fed che spingono a guardare più al rischio di un surriscaldamento dell’economia che ai prezzi. In dicembre la Fed aveva stimato una crescita del 2,5% nel 2018 e del 2,1% nel 2019, ma le previsioni non includevano la riforma delle tasse da 1.500 miliardi di dollari varata dall’amministrazione Trump.
Cosmoprof, da Bologna a mondoPresidente Calzolari, format d’eccellenza ora in Africa e India

BOLOGNA18 marzo 201818:13

– BOLOGNA, 18 MAR – Dopo l’Asia e il Nord America, è la volta dell’India e, in futuro, si attende una nuova manifestazione in un altro paese europeo (ancora top secret la città), oltre alla storica edizione di Bologna. Per raggiungere, entro il 2019, i 180 milioni di fatturato. La manifestazione Cosmoprof Worldwide è un ‘format’ sempre più esportato nel mondo. Anticipa all’ANSA i progetti della piattaforma che coinvolge in totale 370.000 professionisti e 7.000 aziende, il Presidente di BolognaFiere e Cosmoprof, Gianpiero Calzolari: “Stiamo consolidando la presenza in Asia e negli Stati Uniti e stiamo lavorando per una nuova manifestazione in un altro paese europeo. L’attenzione ora è rivolta all’Africa, paese in cui sta crescendo l’attenzione alla cura della persona”. E per la prima volta a settembre si svolgerà l’edizione indiana della fiera, a Mumbai. L’India è mercato in evoluzione con un incremento dei consumi di prodotti di bellezza del 60% in 5 anni e un valore che nel 2025 varrà 20 mld di dollari

Salvini, non impossibile governo con M5sVoglio vedere cosa vogliono fare. Mio dovere sentire tutti

ROMA18 marzo 201818:18

– ROMA, 18 MAR – “Governo con i M5s? Voglio vedere cosa vogliono fare. Mio dovere è andare a sentire tutti. Non c’è niente di impossibile e irrealizzabile”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a “Domenica Live”, su Canale 5.
Via crisi beauty si torna dall’estetistaTrattamenti green preferiti +3,2%, censimento Cosmetica Italia

BOLOGNA18 marzo 201818:23

– BOLOGNA, 18 MAR – Le italiane, soprattutto le più giovani, tornano al centro estetico, dopo anni di tagli alle spese. Affollati anche i nail center, le Spa e i centri per massaggi. Alle cure effettuate con i macchinari hitech dall’aria medica però preferiscono i trattamenti naturali e i massaggi manuali per il viso e il corpo. I cosmetici green sono infatti cresciuti del 3% e, se in media si va dall’estetista 6 volte all’anno, il 23% ci va più di una volta al mese e le ragazze dai 15 ai 44 anni sono le più assidue frequentatrici.
La rinascita dei centri estetici è il frutto di due censimenti, condotti da Mmas e dall’Istituto Piepoli per Cosmetica Italia e sono stati presentati al Cosmoprof di Bologna. I centri sono 19.700, sono 2.834 gli hotel a 4 e 5 stelle e 6.680 i negozi per parrucchieri con cabine per l’estetica. Ce ne sono anche in 1.750 farmacie, in 1.745 profumerie e in 3.800 palestre. Complessivamente il comparto vale 178 milioni di euro e i cosmetici per uso professionale 236 mln euro

Elezioni: vigilia esordio per neo-elettiRosatellum rallenta proclamazione. Situazioni contese sui seggi

ROMA18 marzo 201818:50

– ROMA, 18 MAR – Si apre la settimana della verità per i nuovi eletti, che attendono la proclamazione ufficiale e l’ingresso a Montecitorio e a Palazzo Madama. Un iter che, però, complice il Rosatellum, sconta ritardi e potrebbe avere una coda di ricorsi. A due settimane dal voto, molti non hanno ancora ricevuto una comunicazione ufficiale sulla proclamazione come neo senatore o neo deputato. Diverse le situazioni contese che potrebbero dare origine a ricorsi. Nelle ultime ore si è aperto un caso in Calabria, dove Forza Italia reclama per Maria Tripodi il seggio assegnato invece Fausto Orsomarso di Fratelli d’Italia. Domani intanto parte la registrazione dei nuovi eletti con dati anagrafici, foto e firma; e venerdì 23 marzo ci sarà la prima seduta dei due rami del parlamento per la costituzione dell’ufficio di presidenza e della giunta delle elezioni provvisori e per l’avvio delle votazioni sui presidenti.
Exit poll, Putin trionfa con il 73,9%Lo zar rieletto presidente per la quarta volta

MOSCA18 marzo 201819:53

– MOSCA, 18 MAR – In Russia Vladimir Putin trionfa con il 73,9% dei voti nelle presidenziali, venendo così eletto per la quarta volta per un mandato di sei anni: lo dicono gli exit poll pubblicati dal centro demoscopico statale Vtsiom con un campione di oltre 160mila persone, 55% donne e 45% maschi.
Al secondo posto, come previsto, il candidato del partito comunista Pavel Grudinin con l’11,2%. Seguono il nazionalista Vladimir Zhirinovsky con il 6,7%, Ksenia Sobchak con il 2,5%, Grigory Yavlinski con l’1,6%, Boris Titov con l’1,1%, Serghei Baburin con l’1% e Maxim Suraikin con lo 0,8%.
L’affluenza alle urne è stata indicativamente attorno al 63,7%, secondo i dati Vtsiom riferiti dalla Tass, che ne cita il direttore, Konstantin Abramov.
Per quanto riguarda i dati reali, Putin è in testa nelle presidenziali russe con il 72,53% dei voti quando è stato scrutinato il 25% delle schede, rende noto l’agenzia Ria Novosti.
Campagna Putin, ‘Grazie, Theresa May’Kondrashov, ‘non capiscono i russi, se attaccati fanno quadrato’

MOSCA18 marzo 201820:10

– MOSCA, 18 MAR – Il portavoce della campagna elettorale di Vladimir Putin, Andrei Kondrashov, ha ringraziato la premier britannica, Theresa May, per aver aumentato l’affluenza alle urne. “L’affluenza risulta più alta del previsto dell’8-10% e per questo dobbiamo ringraziare la Gran Bretagna perché ancora una volta non ha capito la mentalità della Russia: ogni volta che ci accusano di qualcosa in modo infondato il popolo russo si unisce al centro della forza e il centro della forza oggi è senz’altro Putin”, ha detto Kondrashov a Interfax, alludendo al caso dell’avvelenamento dell’ex spia russa Serghei Skripal e della figlia Yulia a Salisbury, in Inghilterra.
Ventenne uccisa, compagno indagatoDa ore sottoposto ad interrogatorio, sarebbe in stato di fermo

SIRACUSA18 marzo 201820:43

– SIRACUSA, 18 MAR – Paolo Cugno, compagno di Laura Petrolito, la ventenne ritrovata morta stamane in un pozzo in contrada Tradituso, tra Noto e Canicattini Bagni, nel Siracusano, è indagato per omicidio. Da diverse ore il giovane è sottoposto a interrogatorio da parte del sostituto procuratore di Siracusa Marco Dragonetti, titolare delle indagini. Il giovane sarebbe in stato di fermo.
Sequestrata nave ong spagnola ProactivaPm Catania: non ha dato migranti a libici,favorisce immigrazione

POZZALLO (RAGUSA)18 marzo 201821:27

– POZZALLO (RAGUSA), 18 MAR – La Procura di Catania ha disposto il sequestro della nave della Ong spagnola ProActiva Open Arms, da ieri ormeggiata nel porto di Pozzallo (Ragusa) dopo lo sbarco di 218 migranti che l’equipaggio aveva salvato e rifiutato di consegnare alla Libia. L’approdo in Italia è al centro dell’inchiesta per la mancata consegna alle motovedette libiche intervenute sul luogo del soccorso o a Malta. Il fermo della nave è stato eseguito su indagini della squadra mobile di Ragusa e del Servizio centrale operativo (Sco). Associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina è il reato ipotizzato dalla Procura di Catania: secondo l’accusa ci sarebbe una volontà di portare i migranti in Italia anche violando legge e accordi internazionali, non consegnandoli ai libici. Indagati dal procuratore Carmelo Zuccaro il comandante e il coordinatore a bordo della nave, identificati, e il responsabile della Ong, in corso di identificazione.
Acrobata Curque du Soleil cade e muoreIncidente durante uno show in Florida, poi morto in ospedale

MIAMI18 marzo 201821:55

– MIAMI, 18 MAR – Un acrobata del Cirque du Soleil è morto dopo essere caduto al suolo durante uno spettacolo a Tampa, in Florida. Lo annuncia “con immensa tristezza” la celebre compagnia di circo con un comunicato pubblicato sui social.
Il trapezista francese Yann Arnaud, 38 anni, si stava esibendo quando è caduto a terra. “Le procedure d’emergenza sono state immediatamente attivate e Yann è stato trasportato al più vicino ospedale, dove successivamente è morto a causa delle ferite riportate”, si legge nella nota.
“L’intera famiglia del Cirque du Soleil è scioccata e distrutta”, afferma il Ceo della compagnia, Daniel Lamarre.
Altri due spettacoli previsti a Tampa sono stati cancellati, mentre il Cirque assicura la massima collaborazione alle autorità che indagano sulle circostanze dell’incidente.
Mappe-hotel,Google e Airbnb con disabiliAl via nuove funzioni, si uniscono a app per turismo accessibile

18 marzo 201816:42

Due protagonisti di internet, Google e Airbnb, scendono in campo per dare aiuto ai viaggiatori con disabilità motoria. Le due società hanno aggiornato i propri servizi nell’ottica del turismo e della mobilità sostenibili. In questo modo hanno aggiunto la loro offerta a quella di una serie di app poco note al grande pubblico, ma nate alcuni anni fa con lo scopo di semplificare la vita ai disabili. In settimana Google ha ampliato le sue Mappe con una funzione ad hoc. La compagnia di Mountain View ha infatti introdotto, tra le opzioni per andare dal posto A al posto B, i percorsi accessibili in sedia a rotelle. Pensata per chi si sposta in città, soprattutto in quelle che non si conoscono, la novità mostra i tragitti percorribili con i mezzi pubblici. Il progetto di Google è appena all’inizio. Le prime città interessate sono Londra, New York, Tokyo, Città del Messico, Boston e Sydney. L’obiettivo, spiega però l’azienda, è di rendere disponibile la funzione in diversi centri metropolitani del mondo. In campo c’è anche Airbnb: il portale, che mette in contatto chi cerca e chi offre un alloggio, ha infatti introdotto 21 nuovi filtri di accessibilità nel suo motore di ricerca. Se finora è stato possibile solo cercare alloggi genericamente adatti a chi è in sedia a rotelle, da adesso si potranno valutare una serie di dettagli, dalla larghezza delle porte all’altezza del letto, dal parcheggio alla doccia con maniglioni, sedia e soffione staccabile. Un insieme di informazioni grazie a cui chi prenota è certo che troverà, al suo arrivo, tutto ciò di cui ha bisogno.
Le mosse di Google e Airbnb segnano l’ingresso di due big in un settore – quello delle app rivolte ai viaggiatori con disabilità – che finora ha visto agire soprattutto piccole realtà. Ne è un esempio Kimap, un navigatore made in Italy per chi si muove in sedia a rotelle, handcycle elettrico o scooter. Ci sono poi la tedesca Wheelmap.org, che segna sulla cartina i luoghi pubblici e gli esercizi commerciali accessibili, e l’irlandese Access Earth, che offre un servizio analogo ma è in fase di sviluppo. E ancora WheelMate, che indica i bagni per portatori di handicap, e No Barriere dell’associazione Luca Coscioni, per segnalare le barriere architettoniche in città. Il successo di queste applicazioni lo determinano gli utenti stessi: più persone le usano, e segnalano i luoghi Sì e i luoghi No, più le mappe si arricchiscono, diventando man mano sempre più utili alla collettività.
Motta esalta Nibali “Rompe gli schemi”Ex campione:”L’ho visto andare e ho pensato.Non lo prendono più”

ROMA18 marzo 201814:34

– ROMA, 18 MAR – “A me Nibali è sempre piaciuto, anche quando non vince, perché lui ha il coraggio di attaccare. Magari poi lo prendono e lo superano, però ci prova sempre. E’ un corridore che rompe gli schemi e dà spettacolo. Se nessuno parte, ci pensa Nibali. Ieri, però è partito e non lo hanno più ripreso. Quando l’ho visto andare ho pensato: non lo prendono più. E così è stato”. Uno dei grandi del passato, Gianni Motta, esalta così, al telefono con l’Ansa, l’impresa di Vincenzo Nibali alla Milano-Sanremo, dopo una straordinaria azione sulla salita del Poggio.
Ippica: Schiavolin, riaccesa passioneAd Snaitech: vinto scetticismo,ora ippodromo in circuiti turismo

MILANO18 marzo 201815:17

– MILANO, 18 MAR – Dopo aver riacceso a Milano la passione per i cavalli, Snaitech punta su uno in particolare, il Cavallo di Leonardo, la statua equestre di fronte alla tribuna dell’ippodromo Snai San Siro del galoppo. “Nel 2019 si celebra il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e abbiamo un programma che parte a settembre per valorizzare un monumento che la città conosce ancora poco – annuncia Fabio Schiavolin, ad di Snaitech, nella giornata inaugurale della stagione del galoppo -. Ripartiamo a gonfie vele, la nostra società appena archiviato il bilancio migliore della sua storia”. “E’ la nostra terza stagione, e in questi due anni abbiamo fatto ricredere gli scettici investendo molto, stabilizzando il pubblico oltre le centomila presenze, e superando duecentomila l’anno scorso con i concerti del Milano Summer Festival, confermato con un calendario ancora più importante. Oltre a proseguire con lo spettacolo delle corse, vogliamo inserire l’ippodromo nei circuiti turistici”.
Spalletti “Abbiamo giocato da squadra””Volevamo vittoria a tutti costi. Non abbiamo concesso niente”

ROMA18 marzo 201815:24

– ROMA, 18 MAR – “E’ servita la mia provocazione sulla mancanza di qualità? Io l’ho fatto per andare avanti, per avere un dialogo con i giocatori, poi se per voi è uno spunto per andare a creare dei dubbi e delle discussioni è una cosa vostra”. Così il tecnico dell’Inter, Luciano Spalletti, nel post gara di Marassi, dopo la bella vittoria sulla Samp. “Il mio obiettivo è sempre quello di cercare di dare qualcosa di più e di dare forza ai giocatori – dice a Premium – Non so quale sia il sistema per vincere ma conosco quello per perdere che è quello di fare sempre i complimenti a prescindere e di dire sempre bravi a tutti. Oggi mi è piaciuta la squadra, l’interpretazione della gara, la personalità contro un avversario difficile che in casa ha sempre fatto bene. Non abbiamo concesso niente, ha funzionato il collettivo: abbiamo giocato da squadra e volevamo la vittoria in tutti i modi.
Adesso dobbiamo concentrarci solo sula prossima gara”.
Samp: Giampaolo, non siamo all’altezza”Devo azzerare le gerarchie e trovare nuove motivazioni”

ROMA18 marzo 201815:27

– ROMA, 18 MAR – “Doveva essere la partita giusta per riscattare la gara di Crotone, invece abbiamo dimostrato di avere carenze sul piano della maturità e della responsabilità.
Dovevamo capire che queste sfide possono determinare un cammino diverso: evidentemente non siamo all’altezza”. Così l’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, dopo il pesante ko interno con l’Inter. “Qualche ragazzo non era al top fisicamente, abbiamo dovuto fare qualche cambio forzato – ha detto ancora il tecnico blucerchiato, parlando a Premium Sport -, ma anche alle sconfitte bisogna dare un verso e noi gli abbiamo dato quello sbagliato. Prendo atto che probabilmente siamo tarati per fare qualcosa di diverso. Devo azzerare le gerarchie forse, devo aprire spazi a una competizione e trovare nuove motivazioni”, ha concluso Giampaolo.
Sci: da Goggia Brignone, stagione Italia è donnaPodi azzurri 26, ma solo 5 al maschile: 7 vittorie, una di Paris

AARE (SVEZIA)18 marzo 201816:19

E’ un bilancio decisamente positivo, quello dello sci azzurro nella stagione 2017/2018. Ma è vero soprattutto che lo sci italiano è sempre più donna. E ha i volti allegri, determinati, sorridenti, di Sofia Goggia e Federica Brignone. I podi azzurri sono stati 26, ma solo cinque al maschile. E le vittorie sette, ma solo una conquistata dagli uomini, con Dominik Paris; il resto è tutto della coppia formata da Goggia-Brignone.
Goggia è stata senza dubbio la numero 1 con l’oro olimpico in velocità e in più tre delle sette vittorie azzurre, quattro dei 10 secondi posti e due dei nove terzi posti. Come dire ben nove dei 26 podi italiani della stagione appena inclusa sono stati suoi. In più Sofia – famosa per il suo coraggio in gara – ha ormai un talento tanto chiaro, polivalente e riconosciuto da poter puntare addirittura alla Coppa del mondo. Quest’anno ha chiuso al quarto posto con 958 punti.
Poi, c’è Fede Brignone, bronzo olimpico in gigante e tre vittorie in Coppa del mondo, oltre a un secondo e due terzi posti, anche lei con grandi doti di polivalenza. Ma quel che colpisce nella squadra donne italiane è la varietà delle atlete capaci di eccellere, andando a podio: Manuela Moelgg con tre terzi posti e, malgrado ciò ha deciso di ritirarsi, carriera chiusa, e poi Nadia Fanchini, Marta Bassino, Irene Curtoni e Johanna Schnarf. Il punto dolente della squadra, ormai da troppi anni, resta lo slalom sedile, mentre gigante e discipline veloci sono ormai punti di eccellenza. Proprio nelle discipline veloci – ma ancor più in quelle tecniche di gigante e speciale – hanno reso meno del previsto i ragazzi azzurri con la sola vittoria di Dominik Paris a Bormio, il suo secondo posto a Garmisch e il 2/o di Innerhofer ad Aare.
Resta la – modesta – consolazione della Coppa del mondo di combinata vinta da Peter Fill che, però, si assegna con sole due gare e che probabilmente in futuro verrà cancellata dal programma di Coppa del mondo.
Ecco tutti i 26 podi azzurri della stagione 2017/18: 1° Sofia Goggia – SG femminile Are (Sve) – 15/03/181° Federica Brignone – AC femminile Crans Montana (Sui) – 04/03/181° Sofia Goggia – DH femminile Cortina (Ita) – 19/01/181° Sofia Goggia – DH femminile Bad Kleinkirchheim (Aut) – 14/01/181° Federica Brignone – SG femminile Bad Kleinkirchheim (Aut) – 13/01/181° Federica Brignone – GS femminile Lienz (Aut) – 29/12/171° Dominik Paris – DH maschile Bormio (Ita) – 28/12/172° Christof Innerhofer – SG maschile Are (Sve) – 15/03/182° Sofia Goggia – DH femminile Are (Sve) – 14/03/182° Sofia Goggia – DH femminile Garmisch (Ger) – 04/02/182° Sofia Goggia – DH femminile Garmisch (Ger) – 03/02/182° Dominik Paris – DH maschile Garmisch-Partenkirchen (Ger) – 27/01/182° Marta Bassino – AC femminile Lenzerheide (Sui) – 26/01/182° Johanna Schnarf – SG femminile Cortina (Ita) – 21/01/182° Federica Brignone- DH femminile Bad Kleinkirchheim (Aut) – 14/01/182° Peter Fill – AC maschile Bormio (Ita) – 29/12/172° Sofia Goggia – SG femminile Val d’Isere (Fra) – 16/12/173° Federica Brignone – GS femminile Kronplatz (Ita) – 23/01/183° Nadia Fanchini – DH femminile Bad Kleinkirchheim (Aut) – 14/01/183° Peter Fill – AC maschile Wengen (Svi) – 12/01/183° Sofia Goggia – GS femminile Kranjska Gora (Slo) – 06/01/183° Irene Curtoni – PSL femminile Courchevel (Fra) – 20/12/173° Manuela Moelgg – GS femminile Courchevel (Fra) – 19/12/173° Sofia Goggia – SG femminile Val d’Isere (Fra) – 17/12/173° Manuela Moelgg – GS femminile Killington (Usa) – 25/11/173° Manuela Moelgg – GS femminile Soelden (Aut) – 28/10/17Nella classifica per nazioni l’Italia ha chiuso al terzo posto in 6.682 punti, contro i 10.725 di Austria e gli 8.441 della Svizzera.
Moto2: Qatar; vittoria di Bagnaia, secondo BaldassarriTerzo sul podio Marquez. Primo successo per l’italiano su Ktm

ROMA18 marzo 201816:06

– ROMA, 18 MAR – L’italiano Francesco Bagnaia (Ktm) ha vinto il Gp del Qatar, prima gara del campionato mondiale di Moto2. Il pilota del Team Sky Vr46 ha preceduto sul traguardo Lorenzo Baldassarri (Kalex) e lo spagnolo Alex Marquez (Kalex), rispettivamente secondo e terzo sul podio. Un altro italiano, Mattia Pasini, ha conquistato il quarto posto.
Per Bagnaia, 21 anni, si tratta della prima vittoria in carriera nella classe Moto2, dove aveva esordito nella scorsa stagione conquistando anche due secondi posti.

Crotone: Zenga, lotteremo fino alla fineTecnico rossoblù “io sono ottimista, oggi abbiamo creato molto”

ROMA18 marzo 201818:14

– ROMA, 18 MAR – “Io sono ottimista, non ci sono situazioni che possono creare preoccupazioni. Nel calcio non bisogna mai considerare il fatto che sia finita se no diventa difficile. Sapevamo che avremmo dovuto lottare fino alla fine e lo faremo con le armi che abbiamo dimostrato oggi. Non abbiamo paura, il nostro obiettivo è quello della salvezza e non dobbiamo abbatterci per una gara che non è andata bene”. Queste le parole dell’allenatore del Crotone, Walter Zenga, dopo la vittoria della Roma. “Di palle gol ne abbiamo avute, abbiamo creato molto ma non siamo riusciti a segnare – ha spiegato il tecnico -. Dobbiamo aumentare la cattiveria, perché poi se non concretizzi contro le grandi alla lunga paghi. Nel primo tempo la gara è stata equilibrata, Cordaz non ha fatto interventi importanti. Il fatto che Alisson sia stato uno dei migliori in campo la dice lunga su questa gara”, ha concluso Zenga.
12 Ore di Sebring: vittoria LamborghiniDomenicali, completata vera impresa dopo il successo a Daytona

BOLOGNA18 marzo 201818:30

– BOLOGNA, 18 MAR – Dopo il trionfo lo scorso gennaio alla 24 Ore di Daytona, la Lamborghini si impone anche alla 12 Ore di Sebring vinta dalla Huracán GT3 del team Paul Miller Racing. La gara, una delle grandi classiche endurance americane, è giunta alla sua 66/a edizione ed valida per il campionato Imsa. “Questa vittoria rappresenta l’ulteriore conferma della crescita solida e costante di Lamborghini nel Motorsport a livello mondiale – commenta il presidente e ad di Lamborghini, Stefano Domenicali -: si tratta di un’impresa davvero straordinaria, perché vincere consecutivamente la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring è un risultato che in tempi recenti non aveva mai ottenuto nessuno”. La vittoria, è stata ottenuta dall’equipaggio composto da Bryan Sellers, Madison Snow e Corey Lewis.
Stelle Olimpo accendono Gala MotonauticaBubka e Campriani a festa campioni F1mare.Il ricordo di Redaelli

MONTECARLO18 marzo 201818:44

– MONTECARLO, 17 MAR – Un campione olimpico di ieri, Sergey Bubka, e un campione olimpico di oggi, Niccolò Campriani, illuminano il Gala della Motonautica. Una festa quella delle Formula 1 del mare tra show e grandi ospiti che ha visto premiare in totale 62 i fuoriclasse in occasione dell’evento sponsorizzato da Bund Holding Group, H2O Racing e Unicef. ”I nostri ringraziamenti – ha detto il presidente dell’Unione Internazionale Motonautica, Raffaele Chiulli – vanno a chi ci ha sostenuto e a tutti i nostri campioni per il loro impegno e dedizione. E poi che dire delle leggende dello sport sul palco come Bubka e Campriani. Il nostro Niccolò dopo i 2 ori di Rio ha deciso di diventare dirigente sportivo. Ora lavora a Losanna come membro Cio dopo una breve esperienza in Ferrari. E’ un personaggio assolutamente straordinario”. Particolarmente toccante infine il ricordo da parte di Chiulli del giornalista della Gazzetta dello Sport, Daniele Redaelli, che per quarant’anni ha seguito gli sport d’acqua ed è scomparso di recente.
Scherma: cdm sciabola donne,vince ItaliaAd Atene secondo successo stagionale per azzurre

ROMA18 marzo 201818:49

– ROMA, 18 MAR – L’Italia vince la prova a squadre che conclude la tappa di Atene del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile. Dopo una gara individuale non soddisfacente, le sciabolatrici azzurre hanno sfoderato una prestazione eccellente cogliendo, sulle pedane greche, il secondo successo della stagione dopo quello già ottenuto a Sint Niklaas. Il quartetto italiano, composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio, conquista il gradino più alto del podio al termine della finale contro la Corea del Sud, sconfitta nettamente per 45-31. Nel percorso di gara, le azzurre avevano esordito superando l’Azerbaijan e, successivamente, ai quarti l’Ungheria e in semifinale gli Stati Uniti.
Palermo, sospetti su condotte Baccaglini”Club patrimonio di tutta la città, deve tornare in serie A”

PALERMO18 marzo 201819:11

– PALERMO, 18 MAR – “Dall’esito delle attività investigative commissionate da Zamparini, sono emerse ipotesi di responsabilità rilevanti, anche sotto il profilo penale, nelle condotte di Paul Baccaglini relative all’acquisizione, tra l’altro, del Palermo, oggi al vaglio delle competenti autorità giudiziarie, anche straniere”. Lo dice il Palermo Calcio, in una nota. Nei giorni scorsi, l’imprenditore Paul Baccaglini (che l’anno scorso era stato anche nominato presidente del Palermo ed era in procinto di rilevare il club) è stato convocato dai magistrati che indagano sul proprietario, Maurizio Zamparini, e altre sei persone per appropriazione indebita e riciclaggio. “Il Palermo Calcio – conclude la nota – è patrimonio di tutta la città e come tale va protetto e tutelato ad ogni costo: speriamo e crediamo di poterlo riportare nella sua casa vera, la Serie A”.
Ippica: San Siro riparte sotto pioggiaIn Premio Bocconi cavalla su steccato, caduta senza conseguenze

MILANO18 marzo 201819:25

– MILANO, 18 MAR – E’ Amintore il vincitore del Premio Apertura, clou della giornata inaugurale della 131ma stagione del galoppo all’ippodromo SNAI San Siro. Su un terreno allentato dalla pioggia, il cavallo di Gianluca Verricelli, con Andrea Mezzatesta in sella, ha conquistato la corsa sui 1.600 metri lasciandosi alle spalle Trump’s Magic e Raise The Bar. C’è stata una caduta senza conseguenze nel Premio Scuderia Bocconi, corsa sui 1.600 metri per femmine di 3 anni, dove è stata protagonista in negativo Catching Fire: riottosa nella prima fase, potente nel rettilineo, una volta passata in testa ha puntato verso lo steccato sfondandolo e cadendo rovinosamente. Nessun danno per la cavalla né per il fantino Salvatore Sulas. Dell’epilogo inatteso ha beneficiato Voluntary, vincente alla fine con in sella Pierantonio Convertino.
Clericus Cup: domani sorteggio quartiUltima qualificata Missionari di Maria Immacolata

ROMA18 marzo 201819:29

– ROMA, 18 MAR – Il quadro dei quarti di finale della Clericus Cup è definito: sono i Missionari oblati di Maria Immacolata l’ottava squadra a superare la fase a gironi. Storica qualificazione dopo la vittoria 1-0 di OMI sul combattivo Collegio Spagnolo. Decisivo il polacco Piotr Malczewski, al suo quarto gol nel Mondiale vaticano: “Dedico il gol alla mia famiglia che mi segue via social. Ho eliminato gli spagnoli, da tifoso della Roma sperano succeda lo stesso contro il Barca in Champions”. Esce a testa alta il Collegio Spagnolo di San Giuseppe, dove giocano tanti tifosi del Real Madrid: “In Champions sarà altra musica, là abbiamo Cristiano Ronaldo che stenderà la Juventus”. Domani, intanto, il sorteggio dei quarti della Clericus Cup con le prime quattro di ogni girone (Gregoriana, Collegio Urbano, S.Guanella&amici e Sedes Sapientiae) che verranno accoppiate con le seconde classificate (tra cui OMI, Mater Ecclesiae, NAM e Amici della Chape).
Riecco la Var, quanti interventi oggi in Serie A…Dopo gare con pochi interventi tecnologia, arbitri la riscoprono

18 marzo 201821:25

Riecco la Var. La 29ma giornata di Serie A celebra il ritorno del ‘presenzialismo’ della tecnologia, utilizzata dagli arbitri – quando ancora mancano da disputare due match (Napoli-Genoa e Lazio-Bologna) – in 10 occasioni con ben otto cambi decisionali. A farla da padrone Milan-Chievo, Torino-Fiorentina e Verona-Atalanta che da sole hanno visto gli arbitri (nella fattispecie Mariani, Gavillucci e Di Bello) correre otto volte a bordo campo per avere l’ausilio tecnologico. Gli altri due interventi Var sono stati registrati a Benevento (per Benevento-Cagliari) e, ieri, a Udine, per Udinese-Sassuolo. Solo a Ferrara, Crotone e Genova la ‘moviola’ è rimasta inoperosa. Nelle settimane scorse era sembrato quasi che ci fosse stata una maldisposizione da parte dei direttori di gara all’utilizzo del monitor, di un ritorno alle origini, con l’arbitro assoluto ‘dittatore’ sul terreno di gioco ma alla luce della giornata di campionato pare quasi ci sia stato un ordine di scuderia a riprendere il discorso dell’evoluzione Var.In effetti, dopo la partenza a razzo vissuta dall’arbitraggio nel girone d’andata, i fischietti italiani sembravano essersi un po’ allontanati dal monitor con l’inizio del girone di ritorno, ma la giornata odierna ha fatto contenti i fautori della modernità. Primo fra tutti il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso che, senza girarci troppo intorno, ha riconosciuto come la ‘moviola in campo’ sia stato oggi il dodicesimo uomo in campo: “Senza la Var forse questa partita non l’avremmo vinta. Negli episodi dubbi la Var ci ha aiutato”, ha spiegato ‘Ringhio’ dopo la vittoria in rimonta sul Chievo. A San Siro la Var è stata utilizzata ben tre volte: per convalidare un gol regolare prima annullato e poi giustamente restituito al Chievo e per assegnare un rigore ai rossoneri dopo l’On Field review e, nel mentre, per verificare un eventuale secondo giallo per Stepinski (poi non comminato).A Torino nella partita tra i granata e la Fiorentina c’è invece stato un altro penalty fischiato per fallo di Moretti su Simeone ma poi cancellato dopo la review in campo e altri due rigori fischiati alla Fiorentina, dopo l’On Field Review, entrambi per fallo di mano. Mentre a Verona un gol del ‘Papu’ Gomez, inizialmente concesso è stato poi annullato grazie al Var e a Benevento, in pieno recupero un tocco di mani di Sandro ha portato a un altro rigore fischiato in favore del Cagliari proprio grazie al controllo a bordo campo. Aveva aperto la giornata pro-Var, ieri, Udinese-Sassuolo, con la moviola consultata da Abisso dopo il momentaneo pareggio dei friulani e le (inutili) proteste del Sassuolo che chiedeva un fallo di Samir su Mazzitelli.

Tifosi Torino “Pensate solo ai soldi”Contestazione nel riscaldamento nel pre-gara contro Fiorentina

TORINO18 marzo 201815:12

– TORINO, 18 MAR – “Voi pensate solo ai soldi e in campo non lottate più! Noi nostalgici di un Toro che non esiste più”. Questo lo striscione esposto in curva Maratona che ha accolto il riscaldamento del Torino prima del match con la Fiorentina. La squadra di Mazzarri è reduce da tre ko consecutivi che l’hanno virtualmente estromessa dalla corsa all’Europa League, provocando la contestazione dei tifosi a calciatori e società.
– TORINO, 18 MAR – “Pochi investimenti, tante parole. La realtà è un Toro di poco valore”. La contestazione dei tifosi del Torino coinvolge anche la presidenza di Urbano Cairo: i tifosi della Maratona hanno esposto questo striscione al 24′ della sfida con la Fiorentina, intonando il coro “meritateci”, mentre dalla Curva Primavera sono partiti cori espliciti all’indirizzo di Cairo. La tifoseria accusa la presidenza di investire poco e di promettere molto a fronte di un Torino in difficoltà dal punto di vista tecnico.
Pd, Gariglio lascia segreteria regionale’Cerchiamo nuova linea. Governo? Dobbiamo stare a opposizione’

TORINO18 marzo 201816:54

– TORINO, 18 MAR – Annuncia le dimissioni dalla carica di segretario regionale del Pd in Piemonte, Davide Gariglio, neo-eletto alla Camera dei Deputati. “Rimetto il mio mandato – ha detto oggi a Torino – non per sfuggire alle responsabilità ma, al contrario, per assumermele. C’è una richiesta sui tempi del segretario reggente Maurizio Martina, ma la linea è confermata”.
“Non siamo alla ricerca di un nuovo leader – ha affermato Gariglio – ma di una nuova linea politica. Condivido la scelta di ripartire dalle assemblee nei seimila circoli del Pd, ma dobbiamo parlare anche fuori, non basta più parlarci all’interno. Sono stato in giro, sul territorio, nei tanti circoli piemontesi, è il messaggio unanime è quello di fare opposizione. Non possiamo tradire i nostri elettori, non in senso astratto, ma proprio per le differenze sui programmi”.
Olimpiadi 2026: Appendino invia lettera ‘interesse’ al ConiM5s appoggia decisione sindaca, “compatti su studio critico”

TORINO17 marzo 201816:24

– TORINO, 17 MAR – La Sindaca di Torino Chiara Appendino ha inviato oggi al Coni la lettera di manifestazione d’interesse per le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026. Lo ha comunicato la Città.
La decisione è stata appoggiata dal gruppo consiliare M5ss. “Nel rispetto delle valutazioni personali dei singoli consiglieri – viene spiegato in una nota – il gruppo consiliare del M5S Torino appoggia la decisione della Sindaca Appendino con l’obiettivo di procedere compatti sullo studio critico e condiviso di quanto avverrà già da domani. Il Movimento 5 stelle lavorerà con serietà nei prossimi mesi per capire se esistano i presupposti di sostenibilità economica, ambientale e sociale per procedere ad una eventuale candidatura”.

Azzurri: Chiellini, domani accertamentiDi Biagio ha convocato il difensore del West Ham Ogbonna

FIRENZE18 marzo 201819:50

– FIRENZE, 18 MAR – Giorgio Chiellini risponderà alla convocazione in Nazionale nonostante l’infortunio alla coscia sinistra rimediato ieri sera durante la partita contro la Spal.
Il difensore della Juventus sarà a Coverciano per il raduno e domani effettuerà a Firenze una serie di accertamenti per valutare le proprie condizioni. In via precauzionale, intanto, il ct Luigi Di Biagio ha convocato il difensore del West Ham Angelo Ogbonna.
Figlio Carla Bruni bersaglio razzistiAurelien, 16 anni, ha postato tweet per smontare teorie razziste

PARIGI18 marzo 201815:45

– PARIGI, 18 MAR – Attivissimo sui social, Aurelien, 16 anni, figlio di Carla Bruni e del filosofo Raphael Enthoven, è oggetto di un’ondata di messaggi razzisti – insulti e molte minacce – dopo aver postato un tweet in cui dimostrava che il razzismo è un’ideologia senza alcun fondamento biologico.
Centinaia di messaggi di insulti hanno preso di mira il ragazzo da circa 10 giorni. Il figlio che Carla Bruni ebbe prima del matrimonio con Nicolas Sarkozy nel suo post smontava soprattutto le tesi dello psicologo britannico Richard Lynn, con l’aiuto di un amico che si fa chiamare “pensatore selvaggio”.
Antisemitismo, razzismo e varie teorie complottiste venivano prese di mira dai due ragazzi, immediatamente investiti da centinaia e centinaia di messaggi di insulti, almeno 100 di “minacce gravi”. La ministra dell’Educazione, Marlene Schiappa, e l’ex premier Manuel Valls hanno condannato queste manifestazioni. La madre, Carla Bruni, si è detta “fiera” della battaglia del figlio.
Russiagate: i dem, sostenere MuellerSchumer: ‘Il licenziamento è la linea rossa della democrazia’

NEW YORK18 marzo 201816:16

– NEW YORK, 18 MAR – Il licenziamento del procuratore speciale Robert Mueller “é una linea rossa che la nostra democrazia non può varcare”. E’ l’appello lanciato dai democratici ai repubblicani in Congresso. Chuck Schumer, il leader dei democratici in Senato, invita quindi “i colleghi repubblicani e in particolare la leadership del partito” a schierarsi con Mueller e a sostenerlo. Un appello che segue i ripetuti attacchi lanciati nelle ultime ore dal presidente Donald Trump contro il procuratore speciale.
Catalogna: unionisti tornano in piazzaPer la Guardia Urbana sono 7000, per gli organizzatori 200mila

ROMA18 marzo 201816:31

– ROMA, 18 MAR – Migliaia di persone sono tornate in piazza oggi a Barcellona, insieme ai partiti unionisti Psc, Pp e Ciudadanos, per una nuova manifestazione indetta dalla Societat Civil Catalana per chiedere la formazione di un governo della Catalogna nel segno della costituzione spagnola e dello statuto dell’autonomia regionale. Lo riferisce El Pais online.
Secondo la Guardia Urbana di Barcellona, i manifestanti erano 7000, mentre per gli organizzatori 200mila. “Ora più che mai, saggezza”, è stato lo slogan della marcia, in cui hanno sventolato bandiere catalane, spagnole e dell’Ue. Molti dimostranti che invocavano all’unità di Spagna sono tornati a chiedere l’incarcerazione dell’ex presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, oggetto di un mandato di cattura e in esilio in Belgio dalla dichiarazione di indipendenza di ottobre.
Alla manifestazione hanno aderito anche l’ex premier francese di origine catalana, Manuel Valls, l’attrice Rosa Maria Sardà e l’ex giudice anticorruzione, Carlos Jiménez Villarejo.
Putin, ‘il successo è il nostro destino”Lavoreremo tutti duramente per il futuro della Grande Russia’

MOSCA18 marzo 201821:12

– MOSCA, 18 MAR – “Grazie a tutti i nostri sostenitori per questo risultato: ora è importante essere uniti e includere nella nostra squadra anche chi ha votato altri candidati. Il successo è il nostro destino. Lavoreremo tutti duramente per il futuro della grande Russia”. Lo ha detto Vladimir Putin parlando alla folla davanti al Maneggio, nel cuore di Mosca a pochi passi dal Cremlino, subito dopo la rielezione.
Donna austriaca muore a passo StalleMasso di neve si stacca dal Monte di Dentro sul lato austriaco

BOLZANO18 marzo 201815:10

– BOLZANO, 18 MAR – Un gruppo di 18 scialpinisti austriaci è stato sorpreso da una valanga sul lato austriaco del passo Stalle. Quattro sciatori sono stati travolti dalla slavina: Per una donna i soccorsi sono arrivati tardi. E’ morta sotto la neve. Le altre tre persone sono state messi in salvo dai propri compagni d’escursione e sono state medicate sul posto. I tre sono stati trasportati poi a valle in elicottero.
Non hanno dovuto – per le loro ferite lievi – ricorrere a cure mediche in ospedale. La valanga si era staccata alle ore 11 dal Monte di Dentro (2.725 m) verso la vicina valle Defreggen, nel Tirolo dell’est, in Austria. Sul posto sono intervenuti gli elicotteri altoatesini Pelikan 1 e Aiut Alpin oltre al soccorso alpino di Rasun-Anterselva, l’assistenza spirituale e i Carabinieri. La salma è stata consegnata infine al soccorso alpino austriaco che in elicottero l’ha trasportata a valle. Sulle montagne dell’Alto Adige e del Tirolo dell’est il pericolo valanghe è marcato di grado 3.
Ragazza uccisa in Gb: vertice in ProcuraPresto acquisizioni atti da Gran Bretagna

ROMA18 marzo 201814:21

– ROMA, 18 MAR – E’ fissato per domani in Procura a Roma un vertice tra gli inquirenti che indagano sulla morte di Mariam Moustafa, la ragazza di origine egiziana, ma nata e vissuta a Roma, picchiata da una baby-gang nel centro di Nottingham e deceduta dopo alcuni giorni di coma. Il pm Sergio Colaiocco, che ha delegato le indagini ai carabinieri del reparto operativo di Roma, chiederà alle autorità inglesi l’acquisizione di atti tramite un ordine europeo di investigazione.
Precipita scialpinista, è graveE’ avvenuto sul Picco Ivigna, nel Meranese, cade per 150 metri

BOLZANO18 marzo 201815:49

– BOLZANO, 18 MAR – Uno scialpinista altoatesino di 24 anni è precipitato durante un escursione sul Picco Ivigna, nel Meranese, a quota 2300 metri. Il ragazzo che praticava il fuori pista con sci da alpinismo è caduto per un cedimento del manto nevoso precipitando per 150 metri. Ha riportato ferite gravissime. E’ stato recuperato dal soccorso alpino di Merano e trasportato in ambulanza all’ospedale di Bolzano. Era stato chiamato anche l’elicottero Pelikan 1 che però per la fitta nebbia non ha potuto mettersi in volo. I Carabinieri sono intervenuti per i rilievi.

Manovre rianimazione, nipote salva nonnoNell’Aretino, 17enne ha imparato pratica con corso a scuola

CAPOLONA (AREZZO)18 marzo 201816:41

– CAPOLONA (AREZZO), 18 MARZO – Va in arresto cardiaco e viene salvato dal nipote 17enne che ha imparato a praticare il massaggio cardiaco grazie a un corso a scuola. E’ successo oggi, intorno alle 14, a Capolona (Arezzo). L’uomo, un 78enne, ha improvvisamente accusato un malore. Immediata la chiamata dei familiari al 118. Nel frattempo il 17enne ha iniziato a mettere in pratica quanto insegnatogli a scuola. Una pratica che si è rivelata essenziale in attesa dell’arrivo dei sanitari che hanno poi provveduto a intubare l’anziano e a defibrillarlo. Il 78enne è stato quindi portato al pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo.
Camper a Fuoco nel Reggiano,morta 76enneCause al vaglio Carabinieri. Ipotesi ritorno fiamma fornelletto

ROLO (REGGIO EMILIA)18 marzo 201817:14

– ROLO (REGGIO EMILIA), 18 MAR – Una cittadina tedesca 76enne è morta, nel primo pomeriggio, all’interno del proprio camper andato a fuoco – probabilmente a causa di un ritorno di fiamma del fornelletto della cucina – nel cortile di una autofficina di Rolo, nel Reggiano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Guastalla e i Carabinieri di Fabbrico che stanno vagliando tutte le ipotesi del caso.
Il mezzo avvolto dalle fiamme si trovava nel piazzale dell’autofficina – che aveva curato le operazioni di soccorso – per delle riparazioni dopo essere rimasto coinvolto in un incidente autostradale, lo scorso 15 marzo.
A vivere sul camper, in attesa del ripristino, era rimasta anche la proprietaria deceduta nel rogo sprigionato al suo interno.
Burrasca e neve a quote basse a Nord-EstAllerta Protezione civile, aria fredda in arrivo

ROMA18 marzo 201817:24

– ROMA, 18 MAR – Nelle prossime ore, l’ingresso di aria fredda sulle regioni nord-orientali, apporterà venti di burrasca e nevicate a basse quote, con sconfinamenti fino in pianura, al Nord-Est. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
Dalla serata di oggi, prevede l’avviso, ci saranno venti di burrasca nord-orientali sui settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, nevicate, mediamente al di sopra dei 200-400 metri ma con sconfinamenti fino in pianura, su Friuli Venezia Giulia – specie Golfo di Trieste, Emilia-Romagna – soprattutto nel settore centro-occidentale, e Veneto, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Molise, nonché sui bacini occidentali di Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria.
Studenti Italia su podio Global HackathoGara durante Forum educazione Dubai. Fedeli “orgogliosi”

ROMA18 marzo 201817:55

– ROMA, 18 MAR – La squadra italiana si è piazzata seconda al #Solveathon, l’hackathon sulle sfide globali e, in particolare, sui temi dell’educazione, organizzato dal Massachusetts Institute of Technology di Boston nell’ambito del Global Education & Skills Forum di Dubai. Il progetto proposto dai ragazzi è stato pensato intorno a una nuova e innovativa formula di “debate” e interazione tra docenti e studenti, sia internamente che esternamente agli ambienti scolastici. I giudici della competizione hanno enfatizzato l’alto valore sociale e relazionale della proposta progettuale, che ora attraverserà l’oceano per una valutazione ulteriore a cura dei giudici americani della prestigiosa università americana.
La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli ha fatto i complimenti ai ragazzi che in questi giorni hanno partecipato alle attività organizzate dal Forum: “dobbiamo essere orgogliosi di loro, della capacità che hanno di mettersi in gioco in contesti come questo”.
Muore alla camera ardente per la sorellaAd Albenga, 77enne colto da malore 24 ore dopo decesso donna

ALBENGA (SAVONA)18 marzo 201818:19

– ALBENGA (SAVONA), 18 MAR – E’ morto alla camera ardente allestita per la sorella. E’ accaduto ad Albenga. Legati da questo insolito destino sono Giuseppa e Giovanni Sciascia.
Lei aveva 89 anni ed è morta ieri alle 13, lui di anni ne aveva 77 e fatale gli è stato un malore che lo ha colto mentre stava vegliando la sorella. Inutili sono stati i soccorsi immediati.
Personale medico ha provato a rianimare l’uomo,ma senza successo. L’anziano avrebbe avuto un attacco cardiaco. Non è escluso che possa essere stato causato dall’emozione suscitata dalla morte della sorella alla quale era particolarmente legato.
L’episodio ha fatto rinviare la cerimonia funebre di Giuseppa, che era stata fissata per domani mattina. I funerali di Giuseppa e Giovanni verranno celebrati insieme, martedì mattina nella cattedrale di San Michele, ad Albenga.
Rapisce bimba,minaccia gettarla in fiumeNigeriano bloccato da Cc nel Mugello, voleva rivedere sua figlia

BORGO SAN LORENZO (FIRENZE)18 marzo 201821:34

– BORGO SAN LORENZO (FIRENZE), 18 MAR – Ha rapito una bambina di 2 anni prendendola con la forza dalle braccia della madre, ospite in un centro di accoglienza per migranti nel Mugello, e dopo 2 chilometri si è fermato sull’argine del fiume Sieve minacciando di colpire la piccola con un bastone e gettarla nel fiume. Protagonista un 27enne nigeriano che chiedeva di rivedere sua figlia e la moglie, allontanate dal centro dopo una denuncia nei suoi confronti per maltrattamenti e violenza sessuale sulla donna. L’uomo, richiedente asilo, prima ha minacciato alcuni ospiti del centro a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, accusandoli di aver testimoniato contro di lui sugli episodi che hanno portato alla denuncia. Poi ha sfondato le porte di due appartamenti, ha preso con la forza la bambina e si è diretto al fiume. Sul posto sono arrivati i carabinieri. Una pattuglia lo ha raggiunto e prima che l’uomo colpisse la piccola con un bastone, lo hanno immobilizzato e arrestato.
Inter: Icardi “Mister ci ha provocato..”Bomber Inter “Ci voleva una partita come questa”

ROMA18 marzo 201814:40

– ROMA, 18 MAR – “Ci voleva una partita così dopo la gara di sacrificio fatta con il Napoli. Oggi dovevamo fare noi il Napoli della situazione, abbiamo avuto il giusto approccio dal primo minuto e dal risultato si è visto”. Così Maurito Icardi, grande protagonista della vittoria dell’Inter a Marassi.
Pungolati dalle parole di Spalletti? “La qualità si è vista in questo match poi possiamo sempre migliorare – le parole dell’attaccante a Premium – Il mister sa gestire questi momenti, ci ha provocato un po’ ma abbiamo risposto. 103 gol in Serie A nello stadio dove avevo esordito? Sono contento per questo traguardo, non me l’aspettavo. Pensavo di farne uno o al massimo due ma non quattro. In questo stadio ho fatto il primo gol in Serie A e avevo anche già fatto un poker. Si vede che era destino che arrivassi a 103 a Marassi”.
Monchi, “Alisson è felice alla Roma”Ds giallorosso “Non sappiamo di offerte per lui”

ROMA18 marzo 201814:41

– ROMA, 18 MAR – “Interesse del Real Madrid per Alisson? Non abbiamo il timore di perderlo, Alisson è felice di stare qui e noi siamo contenti di lui. Quello che si legge sui giornali non è sempre vero, non sappiamo di nessuna offerta.
Parlo con lui ogni settimana, è contento e vuole fare cose importati qui a Roma”. Così risponde a Premium il ds della Roma, Monchi, nel prepartita di Crotone.
Abbiati “Donnarumma molti anni al Milan”Kalinic? “Gattuso non è un rancoroso, Nikola importante per noi”

ROMA18 marzo 201814:49

– ROMA, 18 MAR – “Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, dobbiamo proseguire questo cammino e cercare di risalire la classifica”, dice il club manager rossonero Christian Abbiati nel prepartita di Milan-Chievo. Kalinic non convocato per scelta tecnica? Il mister è stato chiaro e vuole sempre il 100% in allenamento – puntualizza a Premium – Evidentemente non ha visto questo da Nikola e non l’ha portato. Ma Rino non è assolutamente un rancoroso, domani è un altro giorno. Kalinic è importante per noi”. L’errore di Donnarumma contro l’Arsenal? “Appena finita la partita, l’ho preso subito in giro. Sa che non sarà il primo e neanche l’ultimo, ma ha fatto comunque una grande prova.
L’arrivo di Reina preclude una partenza di Donnarumma? Penso che Gigio rimarrà al Milan per molti anni anche perché meglio del Milan non c’è niente. E’ un patrimonio per la società, è un campione e ha solo 19 anni. Reina ci porterà qualità ed esperienza ma Gigio è tranquillo e lo sta dimostrando”.
‘Ciao Davide’,striscione Toro per AstoriTifosi granata e viola sono gemellati, anche cori per capitano

TORINO18 marzo 201815:18

– TORINO, 18 MAR – “Ciao Davide”. Un messaggio semplice ma profondo e diretto: questo lo striscione esposto in campo dai tifosi del Torino per ricordare Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso tragicamente due settimane fa. Lo striscione, sostenuto dai gruppi organizzati del tifo granata, è partito dalla curva Maratona sostando davanti alle panchine delle due squadre per completare il suo tragitto davanti al settore ospiti: i tifosi del Torino, da sempre gemellati con quelli della Fiorentina, hanno intonato cori per Astori e per le due squadre, ricambiati dai toscani, regalando un momento di commozione accolto dagli applausi scroscianti dello Stadio Grande Torino.
Di Francesco, la Roma è in crescitaTecnico giallorosso, nella ripresa ci siamo complicati le cose

ROMA18 marzo 201817:36

– ROMA, 18 MAR – “Abbiamo dimostrato di essere in crescita, fatto un ottimo primo tempo dal punto di vista delle scelte. Siamo stati bravi e pazienti e abbiamo sempre tenuto il pallino del gioco, confezionando il primo gol al termine di una bellissima manovra. Nella ripresa ci siamo complicati le cose da soli, abbiamo sbagliato troppo e siamo stati un po’ troppo superficiali. Dobbiamo avere più continuità all’interno della gara, ma nell’insieme generale la squadra ha fatto quello che avevo chiesto”. Lo ha detto l’allenatore della Roma, Eusebio Di Francesco, dopo la vittoria a Crotone.
Gattuso, senza la Var non avremmo vinto”In episodi dubbi ci ha aiutato. Oggi bravi,ma ci è andata bene”

ROMA18 marzo 201818:12

“Senza la Var forse questa partita non l’avremmo vinta. Negli episodi dubbi la Var ci ha aiutato”. Lo ha detto l’allenatore del Milan, Rino Gattuso, dopo la vittoria in rimonta sul Chievo. “Abbiamo speso molto in questi mesi ma i ragazzi hanno messo in campo grande disponibilità – ha proseguito il tecnico rossonero -. Sapevamo che avremmo sofferto, siamo stati bravi anche se abbiamo sbagliato molti palloni: ci è andata bene. Ora dobbiamo recuperare le energie, perché anche un pareggio è come un passo falso”. “Il centrocampo è scomparso perché eravamo troppo lunghi, eravamo spaccati in due e noi non dobbiamo giocare così. Siamo stati troppo lenti, il problema è stato questo”, ha detto ancora Gattuso, parlando ai microfoni di Premium Sport. “Il passaggio alle due punte? In questo momento se vogliamo andare in Champions dobbiamo rischiare, non possiamo sbagliare niente”.
Fiorentina: Pioli, vittoria importante”Solo in campo possiamo dimostrare nostro attaccamento a Davide”

ROMA18 marzo 201818:11

– ROMA, 18 MAR – “L’esultanza sotto la curva nel finale? Di solito non lo faccio ma oggi me la sono sentita così. Sarebbe stato un peccato non vincere. Siamo stati bravi a evidenziare le loro difficoltà, facendo la partita dall’inizio alla fine.
Stiamo vivendo un momento particolare ed è giusto esultare così.
E’ stata una vittoria importante, tutti i ragazzi stanno lavorando con grande impegno”. Le parole di Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, uscita vittoriosa dal campo granata. “La molla sono stati gli insegnamenti di Davide.
Metteva tutto sé stesso, ha sempre lavorato con grande serietà e noi dobbiamo portare avanti questo impegno. Solo in campo possiamo dimostrare il nostro attaccamento e il nostro ricordo di Davide, poi ovviamente le giornate non sono semplici perché Davide ci manca. Lui è dentro a tutte le nostre sensazioni”.
Atalanta: Gasperini, 3 punti che contanoSbloccata presto ma nel primo tempo abbiamo sciupato troppo

VERONA18 marzo 201818:21

– VERONA, 18 MAR – “Sono tre punti che contano ma il campionato è decisamente lungo. In questo momento ci giocheremo l’Europa noi, Fiorentina e Sampdoria”, dice l’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dopo il 5-0 in casa del Verona, che incorona soprattutto una prestazione monstre di Ilicic. “E’ sempre stato un giocatore determinante, in più quest’anno ha trovato continuità. Lui ha capacità di fare tanti gol, perché ha grande tecnica e tiro”. “E’ stata una vittoria netta, ma abbiamo sbloccato subito una partita che pensavo più complicata visto che il Verona arrivava da due vittorie. La rete iniziale ci ha favoriti. Però nel primo tempo abbiamo sciupato troppo e dovevamo chiuderla subito. Poi nella ripresa e’ stato tutto facile”.
Verona: Pecchia, oggi di male in peggioTecnico gialloblù,ora dobbiamo recuperare per 30 giorni di fuoco

VERONA18 marzo 201818:26

– VERONA, 18 MAR – Fabio Pecchia è scuro in volto per la prestazione del suo Verona, battuto 5-0 dall’Atalanta al Bentegodi. “Contro questa Atalanta c’era poco da fare. Dovevamo forse andare oltre le nostre capacità ma non ci siamo riusciti – dice -. Magari si poteva pareggiare con il palo di Matos, ma siamo stati sempre troppo fuori dalla partita e questo non ce lo possiamo permettercelo”. “Adesso arriva la sosta – prosegue Pecchia -, dobbiamo recuperare qualche giocatore importante e prepararci a 30 giorni di fuoco dove ci giochiamo tutto. Non faccio analisi, e non mi sbilancio nel dire se abbiamo fatto un passo avanti o indietro”. “E’ stata una partita nata male e finita peggio – conclude -. Di questa partita dobbiamo fare tesoro per il finale di campionato”.
Liga: Barcellona-Bilbao 2-0, ora a +11’Pulce’ e Alcacer firmano 2-0 blaugrana, prossimi avversari Roma

ROMA18 marzo 201818:48

– ROMA, 18 MAR – Ancora Messi e altra vittoria per il Barcellona sempre più padrone della Liga. Al Camp Nou, nella 29ma giornata di Liga, i blaugrana, prossimi avversari della Roma in Champions, hanno superato 2-0 l’Athletic Bilbao, confermandosi saldamente in testa al campionatocon 75 punti (+11 sull’Atletico Madrid in campo alle 18.30 in casa del Villarreal). Ha aperto le marcature Paco Alcacer a inizio partita (8′), poi il raddoppio della ‘Puce’ al (30′), arrivato a 25 gol in campionato.
Fassone, derby? Inter appellata a regole’Milan proponeva date diverse ma si è scelto giorno difficile’

MILANO18 marzo 201819:02

– MILANO, 18 MAR – “Ci dispiace per la data del derby, abbiamo provato a fare di tutto. Avevamo proposto ai nerazzurri due date diverse ma si è scelto un mercoledì, un giorno difficile: l’Inter si è appellata al regolarmente e non potevamo farci nulla. Ci scusiamo”. Così l’ad del Milan, Marco Fassone, che avrebbe preferito recuperare la partita, rinviata per la morte di Davide Astori, in una giornata festiva. Dopo la vittoria contro il Chievo, Fassone a Milan Tv ha anche parlato del rinnovo di contratto di Rino Gattuso. “Siamo soddisfatti dal suo lavoro, Mirabelli era talmente convinto che non potevo non seguirlo. Ora – ha continuato – Rino sta andando anche oltre le aspettative e troveremo sicuramente il giorno migliore per parlare del contratto. Mi aspettavo un Rino così, ma è sorprendente la sua capacità di gestione della gara. Ha un percorso da allenatore importante”.
Fiorentina:sarà centro sportivo ‘Astori’Presidente esecutivo viola Cognini “D’accordo con famiglia”

FIRENZE18 marzo 201819:28

– FIRENZE, 18 MAR – Il centro sportivo della Fiorentina verrà intitolato a Davide Astori. La cosa era nell’aria da giorni, la conferma è stata data a Torino dal presidente esecutivo del club viola Mario Cognigni oggi al termine della partita vinta 2-1 contro i granata.
”D’accordo con la famiglia di Davide abbiamo varato questa iniziativa – ha dichiarato Cognigni – E’ giusto che il centro sportivo che per lui era casa prenda il suo nome. L’iter è concordato con il Comune e credo che gli aspetti burocratici saranno ridotti”.
Calcio: Cagliari blinda Han sino al 2023Attaccante nordcoreano titolare da tre gare dopo ritorno

CAGLIARI18 marzo 201819:47

– CAGLIARI, 18 MAR – Tre partite da titolare da quando è tornato dal prestito a Perugia. Ed ora il Cagliari blinda l’attaccante nordcoreano Kwang-Song Han. L’annuncio ufficiale è arrivato dopo la rocambolesca vittoria dei rossoblù a Benevento.
La giovane punta, diciannove anni, ha siglato un accordo che lo lega al club fino al 30 giugno 2023.
Primo giocatore nordcoreano a debuttare e a segnare nel massimo campionato, Han è rientrato in Sardegna dopo una esperienza al Perugia in B con 7 gol in 19 partite. Ritornato nell’isola ha subito conquistato la fiducia del mister che lo ha messo in campo a Verona con il Chievo e poi dal primo minuto contro il Napoli. Per poi confermarlo nelle gare con Lazio e Benevento. Ha già segnato un gol l’anno scorso con la maglia rossoblù. In questa stagione in Sardegna è ancora a caccia della prima rete anche se con la Lazio ha contribuito in maniera decisiva al gol del provvisorio vantaggio di Pavoletti.
Libro racconta ‘favola’ salvezza Crotone”Ma il cielo è sempre più rossoblù”, domani presentazione a Coni

ROMA18 marzo 201820:04

– ROMA, 18 MAR – Lunedì 19 marzo alle ore 18, il Salone d’onore del Coni aprirà le sue porte alla favola del Crotone. La giornalista Rai Maria Barresi presenterà il suo libro “Ma il cielo è sempre più rossoblù”, edito da Minerva e dedicato all’emozionante salvezza raggiunta dalla squadra calabrese, guidata da mister Davide Nicola, al termine della stagione calcistica 2016-17. “Ma il cielo è sempre più rossoblù” Racconto calcistico ispirato a una storia vera racconta le emozioni del calcio e l’orgoglio di una terra come la Calabria, che l’impresa sportiva degli Squali rossoblù ha onorato, dimostrando che nessun traguardo è impossibile da raggiungere.
Serie B: Avellino-Pescara 2-2Ospiti due volte avanti, nel finale il pari degli irpini

AVELLINO18 marzo 201820:11

– AVELLINO, 18 MAR – È 2-2 tra Avellino e Pescara nel posticipo di Serie B. Un pareggio che evita per il momento ad entrambe le squadre di finire nella zona play out e, per gli irpini, di confidare nel recupero casalingo di Pasquetta con il Bari. È il Pescara a prendere il comando delle operazioni. Dopo il palo colpito di testa da Mancuso (8′), passa in vantaggio con Brugman (13′) che praticamente a porta vuota realizza con Lezzerini fuori dai pali dopo una uscita alla disperata su Mancuso. Nella ripresa, Novellino ridisegna l’assetto dell’Avellino, inserendo Castaldo e riposizionando la difesa. Il pareggio degli irpini è firmato da Castaldo (59′) che dal dischetto spiazza Fiorillo su rigore concesso per un tocco di braccio in area di Perrotta. Ma il Pescara si riporta in vantaggio grazie a Mancuso (73′). Sembra fatta, poi l’Avellino trova il destro fulminante di Di Tacchio (86′) che non lascia scampo a Fiorillo.
Il Napoli vince, ora è a -2 dalla JuveDecisiva la rete Albiol col Genoa, Lazio-Bologna finisce 1-1

ROMA18 marzo 201822:48

– ROMA, 18 MAR – Il Napoli torna alla vittoria battendo 1-0 il Genoa, non senza fatica, al San Paolo e grazie al pari di ieri della Juve a Ferrara si riporta a -2 dai bianconeri. Mezzo passo falso della Lazio, che all’Olimpico si fa fermare sull’1-1 e viene sorpassato al quarto posto dall’Inter. A Napoli, il Genoa è riuscito a imbrigliare gli azzurri nel primo tempo, pur rischiando più volte di capitolare mentre il palo ha sostituito Perin su un colpo di testa di Insigne. Anche Mertens ha colto un palo nella ripresa, prima che Albiol, di testa trovasse il varco giusto per l’1-0 riaprendo di fatto il campionato. All’Olimpico, rete immediata del Bologna, con Verde al 3′, e risposta al 15′ di Lucas Leiva. Biancocelesti sempre in controllo ma poche le occasioni davvero favorevoli e giusto il pareggio finale.
Real a valanga, poker Ronaldo al GironaPerde l’Atletico col Villarreal, che supera il Siviglia

ROMA18 marzo 201823:15

– ROMA, 18 MAR – Il Real Madrid, prossimo avversario della Juventus nei quarti di Champions League, ne fa sei al Girona nel posticipo della 29/a giornata di Liga e avvicina i cugini dell’Atletico, sconfitto 2-1 a Villarreal. Cristiano Ronaldo ha messo a segno un poker, sufficiente da solo a rendere inutili le tre reti segnate dal Girona tra primo e secondo tempo, mentre Bale e Lucas hanno contribuito ad arrotondare il risultato. Se il Real non può sperare di raggiungere il Barcellona capolista, avanti ben 15 punti, il portoghese può provare a farlo con Messi, che lo precede ora di sole tre reti (25 contro 22). Male invece l’Atletico di Simeone, che dopo essere andato in vantaggio con Griezmann nel primo tempo, si è fatto rimontare da una doppietta di Unai negli ultimi 10′. Il derby col Real si avvicina e i colchoneros rischiano di perdere la seconda posizione. Il Villarreal ha superato intanto al quinto posto il Siviglia di Montella, che dopo la sbornia per l’exploit in Champions League è stato battuto 2-1 dal Leganes.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.