Notizie

Buon giorno a tutti! Buona settimana e buon lunedì! AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 01:10 ALLE 09:42 DI OGGI, LUNEDì 19 MARZO 2018

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Marzo, 2018, 08:43:37 di Maurizio Barra

Ventenne uccisa, compagno ha confessato
E’ accusato di omicidio. La donna lascia due figli

SIRACUSA19 marzo 201801:10

– SIRACUSA, 19 MAR – Ha confessato il delitto Paolo Cugno, il compagno di Laura Petrolito, la ventenne accoltellata a morte e buttata in un pozzo a Canicattini Bagni, paese della provincia di Siracusa. Dopo ore di interrogatorio, il giovane, un bracciante agricolo, ha ammesso di avere assassinato la donna con cui 8 mesi fa aveva avuto una bimba. Accusato di omicidio è in stato di fermo. L’avrebbe ammazzata per gelosia. L’uomo era stato portato in caserma ieri mattina. La coppia, da tempo in crisi, sabato sera si era allontanata dalla casa del padre di Laura, lasciando a lui la bambina. Non vendendoli tornare l’uomo ha cominciato a chiamare i cellulari di entrambi senza avere risposta. Preoccupato, ha dato l’allarme e sono scattate le ricerche terminate domenica col macabro ritrovamento del corpo della ventenne. L’assassino, dopo averla accoltellata, l’ha scaraventata in un pozzo artesiano. Sentito per ore dagli inquirenti, in serata ha confessato. Laura lascia anche un altro bambino avuto in una precedente relazione.
Yi Gang nuovo governatore Banca cineseScelta in continuità col riformatore uscente Zhou Xiaochuan

PECHINO19 marzo 201807:57

– PECHINO, 19 MAR – Yi Gang è il nuovo governatore della Banca centrale cinese (Pboc): è la nomina del premier Li Keqiang confermata dal Congresso nazionale del popolo, sessione legislativa annuale. A lungo vice governatore, Yi rappresenta una scelta destinata a rassicurare i mercati, in continuità col riformatore Zhou Xiaochuan, che lascia l’istituto dopo 15 anni, in una fase in cui le priorità sono il freno ai rischi finanziari e al crescente debito. Yi, 60 anni, ha studiato negli Usa (Ph.D. alla University of Illinois) e insegnato alla Indiana University.
Borsa: Milano apre piattaIndice principali titoli a 22.844 punti

MILANO19 marzo 201809:03

– MILANO, 19 MAR – Piazza Affari ha aperto sulla parità la prima seduta della settimana. Il Ftse Mib ha avviato le contrattazioni a 22.844 punti (-0,06%).
M5S: Grillo,governo per il futuro con chi condivide visione’Noi adattabili. Finita era del vaffa ma non iniziano inciuci’

ROMA19 marzo 201809:03

“Adesso la responsabilità di tutti è dare all’Italia una visione per i prossimi vent’anni. Governare è affrontare il futuro con chi condivide una visione, non dividere le poltrone e poi scoprire di non avere una visione, tantomeno comune”. A dirlo è Beppe Grillo, in un’intervista a Repubblica in cui osserva: “La specie che sopravvive, anche in politica, non è la più forte, ma quella che si adatta meglio. Noi siamo un po’ democristiani, un po’ di destra, un po’ di sinistra, un po’ di centro. Possiamo adattarci a qualsiasi cosa. A patto che si affermino le nostre idee”. Tuttavia, sottolinea, “non assisterete a una mutazione genetica del movimento. L’epoca del vaffa è finita, ma quella degli inciuci non comincerà”.”A noi preme affermare una visione per i prossimi vent’anni, definire la vocazione e il ruolo dell’Italia nel lungo periodo e in tutti i settori, dalla cultura all’economia. La priorità sono i giovani e gli anziani, chi più è stato lasciato solo”, spiega Grillo.”L’Italia ora deve riconquistare una visione lunga, a vent’anni. La sfida è cambiare il sistema culturale, il modo di pensare”, aggiunge il cofondatore del M5S, secondo cui “dopo quello è successo, è tempo di uscire in mare aperto e di rovesciare gli schemi”. Sulle preoccupazioni di alcuni leader Ue, “l’Europa deve rimettersi insieme, ma in modo nuovo. Il problema non è lo spazio comune, ma il modo in cui viene interpretato. In ogni caso – assicura Grillo – non vedo ragioni per gli allarmi. Vi sembra che quella attuale sia una Europa difendibile, vicina alle persone? Parla dell’Italia e non vede il mondo”.In merito al suo ruolo, “io non capisco più cosa è vero e cosa finto, se sono ancora il padre spirituale di un movimento oppure no. Non mollo, ma adesso un capo politico c’è e certe risposte deve darle lui”, dichiara Grillo. “Sono come una prostituta in una città senza marciapiedi: non so dove collocarmi”. In ogni caso, conclude, “continuerò a essere la voce di chi fatica ad andare avanti e dei militanti che lottano per cambiare l’Italia, l’Europa e il mondo. E terrò gli occhi aperti su tutto, anche su di noi”.

Papa: i giovani non si abituino mai alla corruzione Esce libro-intervista.”Corrotto non ha umiltà,non vuole perdono”

19 marzo 201809:16

I giovani “non devono abituarsi mai alla corruzione”, mentre il corrotto “non conosce l’umiltà”, “si stanca di chiedere perdono e finisce molto presto per smettere di chiederlo”. Nel libro “Dio è giovane”, conversazione col giornalista Thomas Leoncini, in uscita domani in Italia per Piemme (pagg. 132, euro 15.00), con diritti anche Lev, e in molti altri paesi del mondo, a quanto l’ANSA può anticipare papa Francesco torna con parole decise sul tema della corruzione. “I corrotti sono all’ordine del giorno – afferma -. Ma i giovani non devono accettare la corruzione come fosse un peccato come gli altri, non devono abituarsi mai alla corruzione, perché quello che lasciamo passare oggi, domani si ripresenterà, finché ci faremo l’abitudine e anche noi ne diventeremo ingranaggio indispensabile”.I giovani hanno, “alla pari degli anziani, la purezza e insieme, giovani e anziani, devono essere orgogliosi di ritrovarsi – puliti, puri, sani – a disegnare un percorso di vita comune senza corruzione. Ci tengo a spiegare bene l’idea di purezza come concetto che accomuna giovani e vecchi. I giovani sono puri perché non hanno conosciuto sulla pelle la corruzione, sono in una certa misura plasmabili dal presente e questo può rivelarsi anche pericoloso, perché la purezza che vivono può trasformarsi in qualcosa di brutto, di impuro, di sporco, soprattutto se devono fronteggiare ripetuti tentativi di proselitismo e conformazione alla massa”. “Con la vecchiaia, parlando in termini generali, perché purtroppo non tutti i casi specifici sono così, gli esseri umani tornano in un certo senso al loro stato ‘puro’, non hanno più la bramosia del successo, del potere, non sono più condizionati dall’effimero come lo potevano essere stati da adulti”. “E attenzione – prosegue -: anche un vecchio pentito, che anni prima aveva fatto parte dei corrotti, può diventare utile per la crescita dei giovani. Quel vecchio, infatti, ha conosciuto i meccanismi della corruzione e li ha riconosciuti, così può indicare al giovane come non cascarci dentro, condividendo con lui l’esperienza, e spiegare come non fare la sua stessa fine. Torniamo quindi all’importanza della testimonianza”.

Blitz della polizia a Torino, perquisizioni e fermi negli ambienti dei centri sociali e dell’antagonismoL’operazione rientra nell’inchiesta sugli scontri del 22 febbraio in occasione di una manifestazione antifascista contro un’iniziativa elettorale del leader di CasaPound Simone Di Stefano

TORINO19 marzo 201809:22

Un blitz della polizia è in corso a Torino negli ambienti dei centri sociali e dell’antagonismo. L’operazione rientra nell’inchiesta sugli scontri del 22 febbraio in occasione di una manifestazione antifascista contro un’iniziativa elettorale del leader di CasaPound Simone Di Stefano. Sono in corso delle perquisizioni e secondo quanto viene riferito da ambienti antagonisti anche delle misure restrittive.
Morto israeliano aggredito a GerusalemmeAccoltellato in Città Vecchia da palestinese

19 marzo 201808:58

– TEL AVIV, 19 MAR – E’ morto la notte scorsa in ospedale l’israeliano ferito ieri a coltellate da un palestinese durante un attentato avvenuto nella Città Vecchia di Gerusalemme. Adiel Kolman (32 anni), padre di 4 figli – che in un primo momento era stato indicato come una guardia di sicurezza – era arrivato in ospedale già in gravi condizioni.
L’esercito si prepara ora demolire la casa dell’attentatore, Abd al-Rahman Bani Fadel, nel villaggio di Akraba vicino Nablus in Cisgiordania.
Russia: Putin ha ottenuto oltre il 76%Commissione Elettorale Centrale, affluenza al 67,4%

MOSCA19 marzo 201809:00

– MOSCA, 19 MAR – Con il 99% delle schede scrutinate Vladimir Putin si è assicurato i voti del 76,65% degli elettori.
Lo fa sapere la Commissione Elettorale Centrale russa, citata da Interfax. Al secondo posto Pavel Grudinin con il 11,82% e quindi Vladimir Zhirinovsky, con il 5,68%. L’affluenza è invece arrivata al 67,4%.
Nuova esplosione in Texas, due feritiPolizia non sa se legata a ultimi pacchi bomba

AUSTIN19 marzo 201809:05

– AUSTIN, 19 MAR – Due persone sono rimaste ferite in un’altra esplosione nella capitale del Texas, Austin, ma la polizia non ha detto se si è trattato di un caso collegato ai tre pacchi bomba esplosi questo mese, sempre a Austin, che hanno provocato la morte di due afroamericani.
L’esplosione si è verificata alle 20.30 (locali) di domenica sera in un sobborgo nel sud-ovest della città, lontano dai luoghi delle precedenti esplosioni, tutte nella zona orientale.
Gli investigatori non hanno ancora spiegato quale sia stata la causa. I feriti, due ventenni, non sono gravi. La polizia ha comunque ribadito gli avvertimenti ai cittadini a non toccare pacchi sospetti ed a rimanere in casa finché non sarà chiarita la causa dell’esplosione. La prima esplosione si era verificata il 3 marzo, uccidendo un 39enne. Altre due erano seguite il 12, uccidendo un ragazzo di 17 anni e ferendo una donna. I pacchi bomba erano stati lasciati fuori dalle loro case, e non si era esclusa la pista dell’odio razziale.
Il doodle di Google per Festa del papàTante impronte di mani colorate

19 marzo 201809:04

Oggi, 19 marzo, San Giuseppe, è la Festa del papà: Google ha creato un doodle per l’occasione disponibile in Italia, Bolivia, Honduras, Portogallo e Spagna.

Maltempo: settimana di gelo, neve a bassa quota, venti dalla RussiaLa primavera può attendere. ‘Ma non sarà come Burian’

ROMA19 marzo 201809:18

La primavera può attendere. E’ in arrivo sull’Italia un’ondata di freddo tardivo, con una coda dell’inverno che porterà neve a bassa quota con venti dalla Russia. Il maltempo intanto provoca frane, smottamenti e valanghe in varie regioni. I meteorologi annunciano che il gelo non mollerà la presa e, dopo aver colpito mezza Europa, è arrivato anche sulla Penisola a partire da oggi, con un vertiginoso calo delle temperature. La Protezione civile ha diramato una allerta meteo per burrasca e neve a quote basse nel Nord-Est.

“Dopo aver colpito l’Europa centro-settentrionale, i venti freddi dalla Russia raggiungeranno anche l’Italia – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara -. Prepariamoci quindi a una settimana decisamente fredda per il periodo, con tracollo termico anche di 10 gradi centigradi dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centrosud, il tutto sotto i colpi dei venti di bora, tramontana e grecale”. Le temperature si porteranno ben al di sotto delle medie del periodo, anche di oltre 8 gradi. Nel frattempo oltralpe si è ancora in pieno inverno con neve a Parigi, bufere in Inghilterra, Scozia e Irlanda e temperature abbondantemente sottozero.

Il calo delle temperature “favorirà inoltre nevicate anche a bassa quota – prosegue Ferrara -. Oggi attese deboli nevicate in collina al Nord, ma a tratti miste a pioggia, possibili anche in pianura sul Nordest, in particolare Emilia, Lombardia orientale, Veneto e coste friulane. Fiocchi ancora a Bologna ma anche sulla costa nord veneziana.Acqua alta Venezia a 124 cm, è record 2018 – Il fenomeno dell’acqua alta, sul medio mare, a Venezia ha toccato poco dopo la mezzanotte i 124 centimetri: si tratta del record per il 2018, in un periodo in cui il fenomeno dovrebbe essere in regressione. Secondo il centro maree del comune che ha monitorato l’acqua alta in modo puntuale, vista la situazione particolare per la stagione, il suolo di Venezia è stato ‘invaso’ per il 37% dall’acqua, il tutto dopo che da una settimana, quotidianamente, sono stati oltrepassati, nelle ore di massima marea, i 100-110 centimetri sul medio mare. Pesante la situazione nella vicina Chioggia dove la cosiddetta ‘acqua alta’ ha toccato i 141 cm. scavalcando le barriere artificiali (mini-Mose) a difesa del centro storico. Tutto il Veneto è interessato dal maltempo con pioggia ovunque, forti venti, precipitazioni nevose – al momento minime – ma date in peggioramento anche in pianura.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.