Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 09:42 DI LUNEDì 19 MARZO 2018, ALLE 05:20 DI OGGI, MARTEDì 20 MARZO 2018

Tempo di lettura: 92 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Marzo, 2018, 04:24:25 di Maurizio Barra

Uccisa davanti scuola elementare
Aveva accompagnato figli. Un uomo le ha sparato

NAPOLI19 marzo 201809:42

– NAPOLI, 19 MAR – Una donna di 31 anni è stata uccisa davanti a una scuola elementare nel quartiere di Boccia al Mauro di Terzigno (Napoli) in circostanze ancora da chiarire. A sparare un uomo che poi si è allontanato. La donna aveva appena accompagnato i figli a scuola. Sul posto si sono recati i Carabinieri.
Ventenne uccisa,movente forse la gelosiaAssassino fa ritrovare arma, coppia litigava da mesi

SIRACUSA19 marzo 201810:00

– SIRACUSA, 19 MAR – Ha trascorso la notte nel carcere di contrada Cavadonna Paolo Cugno, 27 anni, il bracciante agricolo accusato di avere ucciso a coltellate la fidanzata ventenne, Laura Petrolito, e di averne buttato il corpo in un pozzo nelle campagne di Canicattini Bagni, nel Siracusano. Dopo ore di interrogatorio Cugno ha confessato il delitto ed è stato fermato. La coppia, come hanno raccontato diversi testimoni tra cui il padre della vittima, litigava da mesi: non si esclude che dietro la tensioni ci fosse la gelosia del giovane. L’assassino avrebbe rivelato agli investigatori anche dove si trovava l’arma utilizzata per pugnalare Laura. La giovane coppia, che viveva col padre di lei, ha un bimbo di 8 mesi. A soli 16 anni la ragazza aveva avuto un altro figlio dal fidanzato dell’epoca: il piccolo era stato affidato ai nonni paterni. Sabato sera Laura e Paolo sono usciti per una passeggiata, forse l’ennesimo chiarimento dopo l’ennesima lite.
Produzione industria -1,9% mese +4% annoTrainano beni consumo e strumentali. In calo mercato energia

ROMA19 marzo 201810:16

– ROMA, 19 MAR – A gennaio l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisce dell’1,9% rispetto a dicembre 2017 e aumenta del 4% rispetto a gennaio 2017 (dato corretto per gli effetti di calendario). Lo rileva l’Istat spiegando che su base annua gli aumenti più significativi riguardano i beni di consumo (+8,6%), quelli strumentali (+7,6%) e gli intermedi (+6,2%). In marcato calo risulta invece il comparto dell’energia (-15,1%), mentre nel settore auto la produzione italiana aumenta dello 0,3% (nei dati corretti per gli effetti di calendario) e del 3,1% (nei dati grezzi) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella media del trimestre novembre-gennaio l’indice della produzione industriale aumenta dell’1% rispetto al trimestre immediatamente precedente.
Russia: Putin al 76,6%, è recordCommissione Elettorale, gradimento più alto in storia elezioni

MOSCA19 marzo 201810:28

– MOSCA, 19 MAR – Il presidente Vladimir Putin ha vinto le elezioni con il 76,6% dei voti. Lo fa sapere la Commissione Elettorale Centrale diffondendo i dati preliminari al termine dello scrutinio. Ora la Commissione ha 10 giorni di tempo per presentare i dati definitivi. L’affluenza è stata invece del 67,49%. Il vice presidente della Commissione Elettorale, Nikolai Bulaev, ha sottolineato che “56 milioni di russi” hanno votato per Putin, ovvero il record assoluto nella storia delle elezioni presidenziali russe. Così Interfax.
‘Giovani non si abituino a corruzione’Esce domani il libro-intervista di Bergoglio, ‘Dio è giovane’

ROMA19 marzo 201810:40

– ROMA, 19 MAR – I giovani “non devono abituarsi mai alla corruzione”, mentre il corrotto “non conosce l’umiltà”, “si stanca di chiedere perdono e finisce molto presto per smettere di chiederlo”. Nel libro “Dio è giovane”, conversazione col giornalista Thomas Leoncini, in uscita domani in Italia e in molti altri paesi del mondo, papa Francesco torna con parole decise sul tema della corruzione. “I corrotti sono all’ordine del giorno – afferma -. Ma i giovani non devono accettare la corruzione come fosse un peccato come gli altri, non devono abituarsi mai alla corruzione, perché quello che lasciamo passare oggi, domani si ripresenterà, finché ci faremo l’abitudine e anche noi ne diventeremo ingranaggio indispensabile”. I giovani hanno, “alla pari degli anziani, la purezza e insieme, giovani e anziani, devono essere orgogliosi di ritrovarsi – puliti, puri, sani – a disegnare un percorso di vita comune senza corruzione”.
Bomba mano vicino sede Cc MontepulcianoZona transennata e negozi chiusi a scopo precauzionale

MONTEPULCIANO (SIENA)19 marzo 201810:42

– MONTEPULCIANO (SIENA), 19 MAR – Una bomba a mano tipo ananas è stata ritrovata questa mattina sul basamento in pietra di una colonna accanto alla caserma dei carabinieri di Montepulciano (Siena). La zona è stata transennata e, a scopo precauzionale, sono stati fatti chiudere i negozi e le attività della zona. Sul posto è presente la squadra dei carabinieri per effettuare i rilievi scientifici in attesa dell’arrivo degli artificieri dell’arma da Firenze.
Gli auguri di Mattarella al PapaAuguri del Presidente a Sua Santità per primi 5 anni Pontificato

ROMA19 marzo 201810:49

– ROMA, 19 MAR – “La felice ricorrenza del V anniversario dell’inizio solenne del suo Ministero di Pastore universale mi offre l’opportunità di inviarLe, a nome del popolo italiano e mio personale, auguri vivissimi di benessere personale e di proficua continuazione della Sua fondamentale opera al servizio della Chiesa Cattolica e dell’umanità tutta”.
Lo si legge in un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a sua Santità Papa Francesco.
“La comunità internazionale continua a seguire con attenzione e partecipazione immutate la Sua azione tesa anche a suscitare percorsi di dialogo e riconciliazione fra popoli e paesi, con animo sempre rivolto ai bisogni e alle speranze dei più vulnerabili, attraverso un instancabile impegno di cui i viaggi apostolici in Africa, Asia, America Latina ed Europa, costituiscono la più visibile manifestazione”, prosegue il Capo dello Stato.
Bene Taa per quota rosa in ParlamentoA Trento del 60%, a Bolzano solo 3 su 8 eletti sono donne

BOLZANO19 marzo 201811:04

– BOLZANO, 19 MAR – Aumenta la percentuale di donne in Parlamento e il Trentino Alto Adige è tra le prime Regioni in classifica con 54,5% deputate e 42,6% senatrici. Lo scrive il quotidiano Dolomiten. Il derby regionale lo vince con distacco la Provincia di Trento che vanta più della metà donne tra i suoi rappresentanti a Roma. Infatti, 6 di 10 sono donne, mentre in Provincia di Bolzano solo 3 di 8.
La media nazionale è del 34,6% alla Camera e del 34,8% al Senato. Solo dieci anni fa – ricorda il giornale – la percentuale era appena del 17% e nel 1948, alle prime elezioni dopo la Seconda guerra mondiale, addirittura del 5%.
Governo: Maroni, non sia M5s-LegaMa rispetto decisioni Salvini e non guiderò scissioni nella Lega

ROMA19 marzo 201811:23

– ROMA, 19 MAR – “E’ giusto che la presidenza delle Camere vada ai due partiti che hanno vinto le elezioni. Camera e Senato cambia poco; diverso invece è un’alleanza per il governo che diventerebbe un’alleanza politica”. Lo dice Roberto Maroni, ex Presidente della Regione Lombardia, ai microfoni di ‘6 su Radio 1’. “Mi auguro che Salvini riesca a diventare Presidente del Consiglio – prosegue poi Maroni – ma il problema è che se l’alleanza è con i 5 Stelle, mi pare complicato avere un’alleanza simile a Roma e sui territori, dove invece il governo è al centrodestra e i Cinque Stelle sono all’opposizione. Difficile poi far finta di niente”. “Auspico un governo di larghe intese che faccia la nuova legge elettorale e poi si può tornare a votare. Dopodiché chi vince governa”, conclude.
Scontri Torino, provvedimenti per 7Uno ai domiciliari, sono tutti esponenti di Askatasuna

TORINO19 marzo 201811:31

– TORINO, 19 MAR – Operazione della polizia nelle indagini per gli incidenti al corteo ‘antifascista’ del 22 febbraio organizzato a Torino per protesta contro la presenza del leader di CasaPound Di Stefano. Tre attivisti sono stati arrestati (uno ai domiciliari), per gli altri quattro è stato disposto l’obbligo di firma. Sono tutti esponenti del centro sociale Askatasuna.
I provvedimenti sono stati notificati dagli agenti della Digos .I manifestanti avevano attaccato i poliziotti del reparto mobile lanciando bottiglie e bombe carta. All’interno degli ordini c’erano schegge di legno e chiodi.
Ue, uso armi chimiche minaccia sicurezza’Primo utilizzo agente nervino in Europa in 70 anni,sotto shock’

BRUXELLES19 marzo 201811:49

– BRUXELLES, 19 MAR – “L’uso di armi chimiche da parte di chiunque, in qualsiasi circostanza, è completamente inaccettabile e costituisce una minaccia alla sicurezza di noi tutti”. Così il documento dei ministri degli Esteri Ue sull’attacco di Salisbury. “L’Unione – si legge nel documento – è scioccata per l’uso offensivo di qualsiasi agente nervino di grado militare, del tipo sviluppato dalla Russia, per la prima volta su suolo europeo in oltre 70 anni”.
Sanità: liste attesa visite di 65 giorniUn mese in più in tre anni, indagine su 26 mln utenti

ROMA19 marzo 201811:57

– ROMA, 19 MAR – E’ in media di 65 giorni l’attesa per una visita nella sanità pubblica, contro 7 giorni nel privato e 6 in intramoenia. Emerge dall’Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali, ricerca commissionata dalla Funzione Pubblica Cgil e condotta dal centro C.R.E.A. Sanità. E’ la prima indagine a confrontare tempi e costi nell’arco di 3 anni (2014-2017) e su un campione di oltre 26 milioni di cittadini (44% della popolazione) in Lombardia, Veneto, Lazio e Campania.
Dall’indagine emerge inoltre che i tempi di attesa per ottenere una visita specialistica o un esame nella sanità pubblica, non sono solo molto lunghi ma, invece di ridursi, sono aumentati in media tra i 20 e i 27 giorni nel corso di tre anni.
Secondo l’indagine, per effettuare una visita oculistica nel pubblico erano necessari circa 61 giorni nel 2014 a fronte degli attuali 88.
Incassi, Tomb Raider in testaDel Toro finisce al terzo posto, Black Panther fuori da top ten

ROMA19 marzo 201812:02

– ROMA, 19 MAR – Piccola rivoluzione al vertice della classifica Cinetel degli incassi del weekend. Al primo posto Tomb Raider, film ispirato all’omonimo videogioco, con un milione e 600 mila euro alla prima settimana. Leggermente staccata, con un milione e 300 mila euro di guadagno, la commedia tutta italiana con Fabio De Luigi e Miriam Leone, Metti la nonna in freezer. Sul gradino più basso del podio La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro, che, dopo aver dominato la Notte degli Oscar, era riuscito la conquistare la prima posizione: altri 800 mila euro nel weekend per un totale di oltre 7 milioni e mezzo in cinque settimane. Altra new entry Maria Maddalena, che con oltre 600 mila euro è quarto. Esce dalla top ten e finisce undicesimo Black Panther, assoluto fenomeno americano, che in cinque settimane in Italia ha incassato quasi 7 milioni. Per il box office un incasso totale di 8 milioni 329 mila euro, con un calo del 3% rispetto al passato weekend e del 33,91% rispetto all’analogo periodo di un anno fa.
Bomba Fano, fatta esplodere in mareBrillamento alle 11:20, fontana d’acqua visibile da terra

FANO (PESARO URBINO)19 marzo 201812:06

– FANO (PESARO URBINO), 19 MAR – E’ stato fatto brillare a circa due miglia al largo di Fano, dagli artificieri della Marina Militare, l’ordigno della Seconda Guerra Mondiale trovato il 13 marzo scorso vicino alla spiaggia Sassonia. Le operazioni di brillamento hanno richiesto più tempo del previsto a causa delle condizioni del mare ma sono andate a buon fine.
L’alta fontana d’acqua alzata dall’esplosione della bomba, ha riferito il sindaco di Fano Massimo Seri, era visibile da terra.
De Gregori, estate in tourPrima tappa a Roma il 6 luglio, in scaletta classici e rarità

ROMA19 marzo 201812:35

– ROMA, 19 MAR – Si chiama semplicemente ‘Tour 2018’ la nuove tournée di Francesco De Gregori che partirà il 6 luglio da Roma e lo vedrà impegnato fino a settembre. In scaletta i grandi classici dell’artista, ma anche gioielli nascosti, canzoni ‘mai passate alla radio’ e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. De Gregori si esibirà il 6 luglio a Roma (Cavea – Auditorium Parco della Musica), il 7 luglio a Spoleto (Festival dei Due Mondi), il 13 luglio a Gardone Riviera (Vittoriale), il 14 luglio a Vigevano (Castello Sforzesco), il 15 luglio a Como (Arena Teatro Sociale), il 19 luglio a Lignano Sabbiadoro (Arena Alpe Adria), il 21 luglio a Milano (Carroponte), l’11 agosto a Forte dei Marmi (Villa Bertelli), il 12 agosto a Castiglioncello (Castello Pasquini), il 14 agosto ad Asiago (Piazza Carli), il 19 agosto a Presicce (Piazza delle Regioni), il 22 agosto a Soverato (Summer Arena), il 24 agosto a Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone e Borsellino), il 3 settembre a Scario (Piazzale del Porto).
Di Maio a M5s, siamo perno legislaturaAssemblea dovrà ratificare nomina Toninelli a capogruppo

ROMA19 marzo 201812:39

– ROMA, 19 MAR – “Siamo il perno della legislatura”.
Lo afferma, a quanto si apprende, il capo politico del M5s, Luigi Di Maio, nel suo intervento introduttivo all’assemblea dei 112 senatori del movimento. L’assemblea, iniziata alcuni minuti fa, è chiamata tra l’altro a ratificare la nomina di Danilo Toninelli a capogruppo a Palazzo Madama.
Soccorre migrante incinta,rischia 5 anniIndagato da magistratura Francia. Donna stava passando da Italia

TORINO19 marzo 201812:49

– TORINO, 19 MAR – Una guida alpina francese rischia cinque anni di carcere per aver soccorso una donna nigeriana, all’ottavo mese di gravidanza, che il 10 marzo stava cercando di attraversare il confine tra Italia e Francia insieme alla sua famiglia. L’uomo è stato indagato dalla magistratura francese per violazione delle leggi sull’immigrazione. A renderlo noto, con un comunicato stampa, un’associazione umanitaria. La guida ha incontrato la donna, il marito e i figli di due e quattro anni, in mezzo alla neve, nei pressi del passo del Monginevro, a 1900 metri di altitudine, e li ha caricati in auto per raggiungere l’ospedale alle porte di Briançon, in Francia. Un pattuglia della Gendarmerie ha però bloccato l’auto e ha condotto l’uomo in caserma. La donna è stata portata in ambulanza al pronto soccorso dove ha partorito.
Brexit: Barnier, c’è testo sull’accordoResta nodo Irlanda. Intesa anche su durata transizione

BRUXELLES19 marzo 201813:17

– BRUXELLES, 19 MAR – “Abbiamo un testo legale” di accordo di addio per la Brexit che copre “la maggior parte delle questioni”. Lo ha annunciato il capo negoziatore Ue Michel Barnier. L’accordo è “completo” su diritti dei cittadini e conto del divorzio. Resta invece da chiudere la questione irlandese.
“È una tappa decisiva ma resta una tappa”, ha avvertito Barnier.
È stato trovato “un accordo anche sul periodo di transizione di durata limitata” per la Brexit, ha aggiunto Barnier, sottolineando che i cittadini Ue che arriveranno in Gb durante la transizione avranno gli stessi diritti di chi è arrivato prima della Brexit. Londra non avrà voce in capitolo su nessuna decisione, dovrà rispettare tutti gli obblighi Ue ma godrà anche dei benefici che ne derivano incluso il mercato interno.
Figlio Biagi, disgusto per parole ex Br’Lo Stato ha abbandonato mio padre, revoca scorta è gravissimo’

BOLOGNA19 marzo 201813:33

– BOLOGNA, 19 MAR – “Provo un grande disgusto nei confronti di questa frase anche perché offende noi vittime e tutte le persone che hanno sofferto. Io, ad esempio, come figlio di Marco Biagi e come vittima penso che ci dovrebbe essere più rispetto nei confronti di noi vittime perché una farse del genere credo che sia completamente irrispettosa nei nostri confronti”. Così, a margine del ricordo del padre, Lorenzo Biagi ha commentato le parole dell’ex Br Barbara Balzerani secondo cui quello della vittima era diventato “un mestiere”. “Il monopolio della parola non lo vogliamo avere noi vittime – ha detto – ma non lo dovrebbero avere di certo loro che sono solamente degli assassini e dovrebbero tacere e basta”. Lo Stato, ha aggiunto, “ha abbandonato mio padre: aveva una scorta fino a pochi mesi prima di essere ucciso, fino al novembre del 2001. Per cui penso che il fatto che gli sia stata tolta senza motivo o comunque con una grande sottovalutazione del pericolo sia una cosa molto grave”.
Ankara, messa sicurezza poi via da Afrin’Non siamo occupanti, recuperate molte armi date a curdi da Usa’

ISTANBUL19 marzo 201814:37

– ISTANBUL, 19 MAR – Quando l’operazione militare ‘Ramoscello d’ulivo’ sarà conclusa, la Turchia non resterà ad Afrin, ma lascerà il controllo dell’enclave curdo-siriana ai suoi “veri padroni” perché “non siamo occupanti”. Così il vicepremier e portavoce del governo di Ankara, Bekir Bozdag, all’indomani dell’ingresso nel centro di Afrin dei militari turchi e delle milizie siriane loro alleate. Secondo Bozdag, la città dovrà essere ora bonificata da mine e altri esplosivi lasciati dalle milizie curde dell’Ypg, di cui è già stata recuperata “la maggior parte” delle armi abbandonate nella zona, che sarebbero state ottenute principalmente dagli americani per la lotta all’Isis.
Raffaello e il notabile oggi dimenticatoPer lo studioso Mangani si tratterebbe del cosmografo Colocci

ROMA19 marzo 201814:40

ROMA19 marzo 201814:40

– ROMA, 19 MAR – Non Zarathustra come pensò Giorgio Vasari, né il cosmografo antico Strabone come si era ipotizzato successivamente, e nemmeno Baldassarre Castiglione, il letterato e diplomatico che non aveva interessi geografici: l’ uomo barbuto con un cappello esotico e con il cosmo nella mano destra tra le figure centrali dell’ affresco ‘la Scuola di Atene’ di Raffaello, nella stanza della Segnatura Vaticana è Angelo Colocci, quasi sconosciuto oggi ma molto noto nella prima metà del Seicento nell’ ambiente culturale romano oltre che amico del grande pittore. Lo afferma Giorgio Mangani, che insegna Management dei patrimoni d’arte all’Università Iulm di Milano e ha dedicato molti libri alla storia del pensiero geografico. Lo studioso illustra il risultato delle sue ricerche nel volume La bellezza del numero. Angelo Colocci e le origini dello stato nazione, (Il Lavoro Editoriale, 176 pp, euro 25).
Camere: Toninelli, a giorni incontriQuesto è momento di condivisione

ROMA19 marzo 201814:56

– ROMA, 19 MAR – Nei prossimi giorni incontreremo ancora i leader delle altre forze politiche” che, “a questo punto sono obbligati a utilizzare il nostro metodo, che è quello della trasparenza, della pubblicità e della condivisione”. Lo afferma il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli.
“Di nomi non si è ancora parlato ma parleremo nei prossimi giorni. Questo non è il momento dei nomi ma della condivisione”, sottolinea.
Fecebook: affonda a Wall Street, -5,20%Pesa scandalo Cambridge Analytica e pressing su Zuckerberg

NEW YORK19 marzo 201815:01

– NEW YORK, 19 MAR – Facebook apre in calo del 5,20% all’apertura di Wall Street. Sul titolo pesano lo scandalo di Cambridge Analytica, la societa’ di dati e analisi politiche che, secondo le rivelazioni del New York Times e del Guardian, ha aiutato Donald Trump durante le elezioni del 2016 e favorito la campagna pro-Brexit. Aiuto reso possibile dopo aver ottenuto e manipolato dati personali di oltre 50 milioni di utenti Facebook. Ora le autorita’ americane e inglesi chiedono a Mark Zuckerberg di rendere conto di quanto successo. Intano si infiamma la discussione sulla tutela della privacy e sulle democrazie in pericolo.
Rosato, referendum tra iscritti? UtileIo non sono d’accordo a fare un governo con i 5 stelle

ROMA19 marzo 201815:02

– ROMA, 19 MAR – “Non sono d’accordo a fare un governo con i 5 stelle, ma su decisioni importanti potrebbe essere utile una consultazione degli iscritti, anche sulla possibilità eventuale di fare un governo”. Lo ha detto Ettore Rosato, capogruppo uscente Pd alla Camera, rispondendo a una domanda sul referendum nel partito a ‘Un giorno da Pecora’ su Rai Radio 1.
Gip Milano commissaria squadra FoggiaNominato amministratore giudiziario, è commercialista Bari

MILANO19 marzo 201815:05

– MILANO, 19 MAR – Il gip di Milano Giulio Fanales ha accolto la richiesta del pm Paolo Storari di commissariare il Foggia Calcio al centro di un’inchiesta della dda per riciclaggio che ha portato all’arresto, tra gli altri, del patron della società Fedele Sannella, la cui posizione è stata trasferita per competenza alla procura della cittadina pugliese.
Il giudice ha nominato un commercialista di Bari amministratore giudiziario del club per un anno, indagato in qualità di ente, in relazione alla parte dell’indagine rimasta a Milano.
Fedeli e Binetti le prime a registrarsiOperazioni di voto a Palazzo Madama iniziate puntuali alle 14.30

ROMA19 marzo 201815:18

– ROMA, 19 MAR – E’ la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli la prima parlamentare a registrarsi a palazzo Madama come senatrice della XVIII legislatura. L’ex vicepresidente del Senato in quota Pd inizia il suo secondo mandato. Dopo di lei un’altra veterana del parlamento Paola Binetti eletta nelle file dell’Udc alla Camera nella scorsa legislatura ora passa al Senato.
Sono iniziate puntualmente alle 14.30 le operazioni di accoglienza e registrazione dei senatori in un Senato occupata da cronisti, fotografi e telecamere che seguono le registrazioni. Prima le foto, poi il passaggio in sala Nassirya per l’iscrizione vera e propria. E’ qui che ogni parlamentare riceve una copia della Costituzione, una del nuovo regolamento e un vademecum dei servizi del Palazzo. Si tratta dei primi passi del nuovo parlamento domani toccherà alla Camera l’accoglienza dei nuovi parlamentari. Intanto in Senato arrivano alla spicciolata per i passaggi preliminari i nuovi senatori M5s, i giornalisti Primo Di Nicola e Elio Lannutti.
Marchionne, non venderemo marchio FiatScorporo Comau in 2019 dopo Magneti Marelli, Tobin resta in Cnh

GINEVRA19 marzo 201816:04

– GINEVRA, 19 MAR – Fca non venderà “mai” il marchio Fiat. Lo ha affermato l’amministratore delegato, Sergio Marchionne, a margine dell’assemblea di Sgs dove è stato riconfermato alla presidenza. “I coreani sono interessati a tutto, ma non abbiamo mai parlato con loro”, ha replicato a una domanda dell’ANSA sulla possibile vendita del marchio a un gruppo coreano. “Fiat ha un grande futuro, ma molto specializzato. Con il marchio 500 può stare in Europa” ha aggiunto Marchionne.
Per quanto riguarda Comau, Fca valuterà uno scorporo “ma non entro il 2018, come avverrà per Magneti Marelli”. Lo spin-off del gruppo di componentistica, ha aggiunto, non avverrà con una Ipo. “Distribuiamo azioni Magneti Marelli gratis ai soci, senza però la quotazione che abbiamo fatto di Ferrari”. Quanto al suo sostituto, non sarà il numero uno di Cnh Industrial, Richard Tobin. “Non credo sia il caso. Sta bene dove è”.
Papa: giovani costretti mendicare lavoroSfruttare ragazze è un crimine, ‘chiedo perdono per cattolici’

CITTA’ DEL VATICANO19 marzo 201816:20

– CITTA’ DEL VATICANO, 19 MAR – “Mi sembra che siamo circondati da una cultura che, se da una parte idolatra la giovinezza cercando di non farla passare mai, dall’altra esclude tanti giovani dall’essere protagonisti”. “Spesso siete emarginati dalla vita pubblica ordinaria e vi trovate a mendicare occupazioni che non vi garantiscono un domani”. Lo ha detto il Papa nell’incontro con trecento giovani in vista del Sinodo dei vescovi. La mancanza di lavoro per i giovani “è un peccato sociale, la società è responsabile di questo”, ha aggiunto il Papa sottolineando che un giovane senza lavoro si deprime, si suicida o si arruola nell’Isis. Papa Francesco ha anche chiesto perdono “per tutti cattolici” che cercano il sesso con le ragazze sfruttate in strada, vittime di tratta. “Chi fa questo è un criminale. Questo non è fare all’amore, questo è torturare una donna, non confondiamo i termini”.
Erdogan, ‘ora prendiamo ai curdi Kobane’Città simbolo della guerra curda contro l’Isis

ISTANBUL19 marzo 201816:24

– ISTANBUL, 19 MAR – I Turchi, dopo Afrin, puntano su Kobane, la città simbolo della rivincita curda contro l’Isis.
“Conquistando il centro di Afrin abbiamo compiuto il passo più importante. Continueremo con Manbij, Ayn al Arab (Kobane, ndr), Tal Abyad, Rasulayd e Qamishli, fino all’eliminazione totale del corridoio del terrore” nel nord della Siria, ha detto Erdogan ad Ankara, sostenendo che a due mesi dall’inizio dell’operazione militare ‘Ramoscello d’ulivo’ sono saliti a 3.622 i miliziani curdi dell’Ypg e dell’Isis “neutralizzati” (cioè uccisi, feriti o fatti prigionieri).
Inoltre, ha aggiunto, “abbiamo invitato Baghdad a risolvere il problema” del Pkk curdo. “Se non accadrà, interverremo anche a Sinjar”, nel nord Iraq. “Una notte, potremmo entrare a Sinjar all’improvviso”, ha concluso il leader turco, rievocando la stessa espressione usata prima dell’intervento militare ad Afrin.
Putin, priorità economia, sanità, scuolaPolitica estera, pronti a aiutare,ma difendiamo nostri interessi

MOSCA19 marzo 201816:35

– MOSCA, 19 MAR – “La cosa principale su cui lavoreremo è, naturalmente, l’agenda interna: prima di tutto dobbiamo garantire la crescita dell’economia e renderla innovativa”. Così Vladimir Putin incontrando i vertici del suo comitato elettorale. “Dobbiamo sviluppare sanità, istruzione, produzione industriale, infrastrutture e altri settori cruciali per far progredire il Paese e aumentare gli standard di vita dei nostri cittadini”, ha detto Putin, citato dai media russi.
Sulla politica estera, Mosca farà del suo meglio per risolvere tutti i problemi con gli altri Paesi con mezzi esclusivamente politici e diplomatici ma non dimenticherà mai i propri interessi nazionali. Così il presidente russo Vladimir Putin. “Da parte nostra, non risparmieremo sforzi per risolvere tutte le controverse situazioni con i nostri partner con mezzi politici e diplomatici”, ha detto Putin durante un incontro con i suoi rivali nella corsa presidenziale. “Ma è ovvio che continueremo a difendere i nostri interessi nazionali”.
Vigilante ucciso, convalidati fermiAccuse di omicidio volontario e tentata rapina

NAPOLI19 marzo 201816:35

– NAPOLI, 19 MAR – Il gip del Tribunale per i minori di Napoli Pietro Avallone ha convalidato il fermo dei tre accusati dell’omicidio della guardia giurata Francesco Della Corte, e ha emesso nei loro confronti ordinanza di custodia in carcere. I reati contestati ai tre minorenni sono di omicidio volontario e tentata rapina.I tre indagati, tutti del quartiere Piscinola dove avvenne il pestaggio che ha provocato poi la morte del metronotte, hanno risposto alle domande del giudice durante l’interrogatorio di garanzia che si è svolto stamattina.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, basata anche sulle ammissioni degli indagati, a partecipare all’aggressione ai danni della guardia giurata – alla quale avevano l’intenzione di sottrarre la pistola – sarebbero stati in due, mentre un terzo si teneva defilato a poca distanza.

Trump, Russiagate è caccia alle stregheTweet del presidente Usa mentre si stringe cerchio indagini

WASHINGTON19 marzo 201816:42

– WASHINGTON, 19 MAR – Per Donald Trump, Russiagate è ormai una ossessione quotidiana. “Una totale caccia alle streghe con un massiccio conflitto di interessi!”, ha twittato oggi, mentre le indagini sembrano avvicinarsi alla sua famiglia e al suo business.
Fdi, Salvini guidi Senato, poi premier’Spetta a lui trovare la maggioranza, FdI solo per centrodestra’

MILANO19 marzo 201816:52

– MILANO, 19 MAR – “Il titolo di apertura del film indica Salvini incaricato da tutti i partiti del centrodestra di cercare i numeri per fare un governo di centrodestra, vediamo prima questo”. Lo ha detto Ignazio La Russa, che durante una conferenza stampa a Milano ha ribadito che FdI è disponibile a sostenere un governo “solo” di centrodestra.
“Non vogliamo un governo qualsiasi, non uno come quello di Monti – ha aggiunto -, altrimenti meglio tornare a votare per cercare di avere una maggioranza” La Russa resta convinto che lo sbocco di un governo di centrodestra sarebbe agevolato da un passaggio: “Chi dovrebbe essere presidente Senato si chiama Matteo Salvini”, perché “se vuole davvero diventare presidente del Consiglio sa che essere presidente del Senato agevola il presidente Mattarella nell’affidargli l’incarico”. Secondo l’ex ministro, “un altro leghista alla presidenza del Senato significherebbe che Salvini è più capo della Lega che capo della coalizione”.
Senato: 207 “matricole”. 73 i confermatiSu 314 membri, più senatori a vita e seggio vacante in Sicilia

ROMA19 marzo 201816:57

– ROMA, 19 MAR – Il Senato della XVIII legislatura, secondo quanto si apprende, è composto da 207 “matricole”, ovvero parlamentari che nei precedenti 5 anni non erano né senatori né deputati, 38 ex deputati e 75 senatori confermati, inclusi quelli a vita. Il computo riguarda 314 membri di Palazzo Madama più i senatori a vita e tiene conto del seggio rimasto vacante in Sicilia e che andava assegnato al M5S.
Borsa:Milano chiude in calo dello 0,98%Indice principali titoli a 22.633 punti

MILANO19 marzo 201817:38

– MILANO, 19 MAR – Piazza Affari ha chiuso in negativo. Al termine delle contrattazioni il Ftse Mib ha segnato un calo dello 0,98% a 22.633 punti.
Mattarella a Putin, avanti con dialogoE auspico comune impegno costruttivo Mosca-Europa-Nato

ROMA19 marzo 201817:48

– ROMA, 19 MAR – “Auspico che anche nel prossimo futuro Mosca e Roma possano continuare a lavorare per identificare soluzioni condivise alle molteplici e complesse sfide che abbiamo di fronte, ribadendo il comune impegno a un dialogo costruttivo della Federazione Russa con l’Unione Europea e con l’Alleanza Atlantica, nel rispetto dei principi e valori che ispirano la convivenza pacifica tra le nazioni”. Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in un messaggio al presidente russo Vladimir Putin all’indomani della sua rielezione. “In tale quadro – sottolinea Mattarella – le eccellenti relazioni di amicizia tra Russia e Italia, culminate nell’anno appena trascorso in numerose e proficue occasioni di incontro, potranno trovare nuove opportunità di consolidamento e ulteriore crescita. Con questi auspici, rinnovo i più sinceri auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l’amico popolo russo”.
Valanga a Livigno, muore scialpinistaLa tragedia nella zona della Forcola, oggi pericolo ‘3 marcato’

LIVIGNO (SONDRIO)19 marzo 201817:49

– LIVIGNO (SONDRIO), 19 MAR – Un uomo ha perso la vita oggi pomeriggio sulle montagne di Livigno (Sondrio), travolto da una valanga in zona Forcola.
I Soccorritori sono partiti subito dopo che è scattato l’allarme attorno alle 14, quando alcuni testimoni hanno riferito di aver notato il distacco della massa di neve nella zona della Forcola, e hanno perlustrato una vasta area montuosa anche in elicottero fino a quando hanno trovato lo sci-alpinista per il quale non c’era più niente da fare.
Le operazioni di recupero della salma sono ancora in corso, ad opera dei tecnici del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna intervenuti con i militari del Sagf della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco. Ancora non si conoscono le generalità della vittima.
Oggi il pericolo valanghe era stimato di grado “3 marcato” nell’area dove è avvenuta la disgrazia.
Icardi “110 milioni clausola sono pochi””In società sanno quello che voglio e siamo tutti tranquilli”

ROMA19 marzo 201817:59

– ROMA, 19 MAR – Centodieci milioni di clausola per un bomber da oltre 100 reti in Serie A forse sono pochi? Il diretto interessato, Maurito Icardi, si dice d’accordo: “Dopo quello che è successo nell’ultimo mercato forse hai ragione; però questa della clausola è una cosa che abbiamo discusso con la società e si è deciso di fare così. Ma in società sanno tutti quello che penso io, quello che voglio io. E siamo tutti molto tranquilli”, spiega il centravanti argentino dell’Inter in un’intervista alla rivista ‘Undici’, rilasciata prima del poker alla Samp di ieri, e dove parla del suo passato (“Quello che mi ha voluto di più è stato Massimo Moratti”), del presente (“Essere il capitano dell’Inter per me non è difficile, ho la personalità per farlo tranquillamente”) e del futuro ancora da scrivere: “Spero a 30 anni di giocare ancora al calcio. Spero di fare una lunga strada all’Inter, voglio vincere qualcosa con questa maglia. A 40 avrò smesso di sicuro, farò il papà a tempo pieno, a casa, con la mia famiglia”.
Uber:ucciso passante, stop auto autonomeInvestita una donna in Arizona

NEW YORK19 marzo 201818:20

– NEW YORK, 19 MAR – Uber sospende i test delle auto autonome in tutte le citta’ dove sono in corso. La sospensione e’ legata a un incidente mortale a Tempe, in Arizona, dove una donna e’ morta investita. L’auto di Uber era in modalita’ autonoma, con un guidatore in carne ossa per sicurezza, quando la donna e’ stata colpita mentre attraversava. Lo riporta la stampa americana.
1 maggio: Cgil-Cisl-Uil, corteo a PratoSalute e sicurezza nei luoghi di lavoro tema quest’anno

ROMA19 marzo 201818:34

– ROMA, 19 MAR – Sarà Prato ad ospitare il corteo dei lavoratori e il comizio dei tre leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, per il Primo maggio 2018. Tema della tradizionale Festa dei lavoratori sarà, quest’anno, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo fanno sapere i sindacati in una nota congiunta, spiegando che hanno scelto la città di Prato perché “rappresenta un’importante e simbolica realtà industriale dove il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è fortemente sentito”.
Di Maio, difficile metterci all’angoloE scherza su parola “sereno”, io lo sono, ormai è sdoganata

ROMA19 marzo 201818:38

– ROMA, 19 MAR – “Continueremo a vederci come gruppi divisi a Camera e Senato perché non c’è una sala che può contenerci. I numeri sono impressionanti”. Lo ha affermato, secondo quanto si vede in un video pubblicato sul suo profilo Fb, il leader del M5S Luigi Di Maio aprendo l’assemblea dei senatori questa mattina.
“Per quanto riguarda il governo credo che abbiamo ottime possibilità, sono molto fiducioso, una forza così è difficile metterla all’angolo”, sottolinea Di Maio che aggiunge: “la questione delle presidenze delle Camere è importante ma non c’entra niente col governo. Si tratta di dinamiche che non devono essere barattate con quello che riguarda la formazione del governo”, ha spiegato Di Maio. “Sono gli altri che sono agitati, io a differenza di tutti gli altri io sono terribilmente sereno, “sereno” lo abbiamo sdoganato, a differenza dell’altra legislatura”, scherza quindi Di Maio facendo riferimento al famoso “stai sereno” che Matteo Renzi rivolse a Enrico Letta.
Salvini sente Cav,il 21/4 vertice a RomaA breve leader Lega sentirà anche Meloni

ROMA19 marzo 201818:53

– ROMA, 19 MAR – Telefonata cordiale tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi che hanno confermato gli impegni già presi nell’ambito della coalizione. A breve Salvini sentirà anche Giorgia Meloni. Mercoledì prossimo in giornata previsto a Roma un incontro per confrontarsi sui primi contatti avuti in questi giorni con 5stelle, Pd e Leu sulle presidenze di Camera e Senato. E’ quanto si legge in una nota della Lega.
Pd,Martina:prepararsi bene a opposizione”Vogliamo contribuire. Sfidiamo chi ha vinto su terreno serietà”

NAPOLI19 marzo 201819:21

– NAPOLI, 19 MAR – “Il Pd deve far tesoro del passaggio che sta vivendo, sapendo che il 4 marzo siamo stati sconfitti. Bisogna prepararsi bene a un’attività di minoranza che vuole contribuire dall’opposizione”. Lo ha detto il reggente della segreteria nazionale del Pd, Maurizio Martina, parlando a Napoli con i giornalisti a margine dell’assemblea dei circoli cittadini.
“Mi pare che l’atteggiamento di chi ha vinto sia ancora da campagna elettorale. Sappiano che la campagna elettorale è finita e che il Paese ha bisogno di risposte e non accetterà balletti, tatticismi esasperati come quelli che stiamo vedendo, in queste ore, da parte di chi ha vinto”, ha aggiunto ancora Martina. “Dobbiamo sfidarli sul terreno della serietà, delle proposte concrete. La prima proposta che il Pd farà in Parlamento è sull’assegno universale per le famiglie con figli – ha concluso una proposta necessaria, giusta e un intervento possibile”.
Raccolse dati Facebook, pronto a parlare’Non sono una spia, posso spiegare all’Fbi e al Congresso’

NEW YORK19 marzo 201819:54

– NEW YORK, 19 MAR – “Non sono una spia e sono pronto a parlare con l’Fbi e davanti al Congresso americano”: lo afferma Aleksandr Kogan, l’accademico che attraverso l’app ‘thisisyourdigitallife’ ha raccolto le informazioni su 50 milioni di americani, provocando uno scandalo che sta travolgendo Facebook. Quelle informazioni, infatti, sono state acquistate da Cambridge Analytica, la società di dati che avrebbe aiutato Donald Trump nelle elezioni del 2016, ma avrebbe giocato un ruolo importante anche nel voto sulla Brexit.
Kogan, citato da Cnn, che respinge con forza l’accusa di essere una spia russa, contraddice quindi Facebook, che finora si è difesa affermando di aver autorizzato la raccolta di dati dei suoi utenti per scopi accademici. “Non abbiamo mai detto che il nostro progetto fosse finalizzato a una ricerca universitaria”, afferma, contestando il fatto che Facebook lo abbia radiato dal social network con l’accusa di aver violato gli accordi.
Abu Mazen a amb. Usa, ‘figlio d’un cane’Friedman accusato di legittimare le colonie nei Territori

TEL AVIV19 marzo 201820:00

– TEL AVIV, 19 MAR – “Figlio di un cane”: così il presidente palestinese Abu Mazen ha qualificato stasera l’ambasciatore Usa in Israele, David Friedman. All’origine della sua collera, la legittimazione dell’amministrazione Trump alle colonie ebraiche nei Territori. “Loro costruiscono sulle loro terre?”, ha chiesto incredulo Abu Mazen riferendosi a parole attribuite a Friedman. “Lui è un colono”, ha esclamato.
Settimane fa Abu Mazen aveva lanciato verso Trump un’altra frase ingiuriosa: “Possa crollare la tua casa”.
Casa Bianca, nessuna telefonata a PutinPortavoce Gidley, ‘non siamo sorpresi da esito voto in Russia’

WASHINGTON19 marzo 201820:04

– WASHINGTON, 19 MAR – Nessuna telefonata prevista fra Donald Trump e Vladimir Putin, dopo la rielezione ieri del presidente russo con oltre il 76%. Lo ha detto un portavoce della Casa Bianca, Hogan Gidley. “Non siamo sorpresi dall’esito”, ha aggiunto.
Trump, pena morte per trafficanti drogaTycoon attacca anche società farmaceutiche per crisi oppiacei

WASHINGTON19 marzo 201820:39

– WASHINGTON, 19 MAR – Donald Trump ha proposto ufficialmente per la prima volta di applicare la pena di morte contro i trafficanti di droga, almeno nei casi più gravi, dopo averlo ventilato varie volte. “Tollenza zero”, ha detto in un comizio a Manchester, New Hampshire, dove ha presentato il suo piano per combattere la piaga degli oppiacei.
Il presidente ha invocato il muro al confine col Messico come un modo per tenere lontano i trafficanti di stupefacenti e si e’ scagliato contro le città ‘santuario’ che tutelano gli immigrati illegali. Ma ha puntato il dito anche contro le società farmaceutiche per il loro ruolo nella crisi degli oppiacei, ventilando eventuali controversie legali.
L’amministrazione Usa, ha annunciato Trump, presenterà nel giro di un mese anche una serie di proposte per ridurre i prezzi dei farmaci. Con lui anche il neo segretario alla sanità, Alex Azar. “Gli americani pagano per i farmaci più degli abitanti di altri Paesi e noi cambieremo questo”, ha promesso Trump.
Ragazza uccisa in Gb: faro su mediciPm Roma trasmetteranno documenti acquisiti Bambino Gesu’

ROMA19 marzo 201820:44

– ROMA, 19 MAR – Potrebbe diventare anche un caso di malasanità inglese la morte di Mariam Moustafa, la ragazza di origine egiziana, ma nata e vissuta a Roma, picchiata da una baby-gang nel centro di Nottingham e deceduta dopo alcuni giorni di coma. Gli stessi familiari della ragazza hanno lanciato accuse ai servizi ospedalieri inglesi, dove Mariam è morta dopo tre settimane di agonia, per avere sottovalutato le condizioni e di averla inizialmente dimessa con troppa fretta. Gli inquirenti della Procura di Roma, per ricostruire la storia clinica della giovane, oggi hanno acquisito la documentazione riguardante Mariam presso l’ospedale Bambino Gesù dove la ragazza di origini egiziane è stata in cura per una patologia cardiaca alcuni anni fa. Il materiale raccolto sarà presto condiviso con le autorità inglesi alle quali i pm di piazzale Clodio hanno chiesto di trasmettere gli atti fino ad ora prodotti nell’indagine, compresa la cartella clinica del ricovero effettuato a Nottingham.
eBay insidia i negozi di autoricambiRicambi e accessori online per oltre 46 milioni di articoli

ROMA19 marzo 201812:32

ROMA – Su eBay ogni cinque secondi viene venduto un accessorio o un ricambio per auto. Di certo, al momento, internet non sostituirà i negozi di autoricambi ma sicuramente con oltre 46 milioni di articoli nuovi appartenenti alla categoria ‘Veicoli: ricambi e accessori’, eBay rappresenta il primo marketplace in Italia per la cura della propria automobile. Gli accessori e i ricambi per auto e moto sono tra le categorie di prodotto più gettonate online e tra i modelli più ricercati ci sono Fiat 500, Jeep Renegade e Alfa 147. L’obiettivo finale è il risparmio da parte del cliente: basti pensare che nei mesi interessati dal cambio gomme, sono stati venduti 27 treni all’ora con una crescita del 70% rispetto agli altri periodi dell’anno.Per quanto riguarda le vendite, il 2017 è stato dominato, dal punto di vista dei ricambi auto, dagli articoli per la carrozzeria esterna, luci e frecce e articoli per interni. Per le moto, riscuotono molto successo i pezzi per l’impianto elettrico e per l’accensione, quelli per la carrozzeria e il telaio, luci e frecce. Gli acquisti, comunque, si orientano anche sul comfort e la personalizzazione: gli accessori auto, infatti, registrano un articolo venduto ogni 13 minuti, con una top 3 che vede protagonisti antifurto, interni e pulizia.Su eBay gli articoli dedicati al ‘car comfort’ sono tantissimi e tra questi i più venduti variano dai 4 fino agli oltre 360 euro: dal porta tablet e l’appendiabiti da agganciare al poggiatesta al porta bicchiere riscaldante fino al key finder e la telecamera per auto collegata allo smartphone.
Tempeste magnetiche nocive per le auto autonomeEsperti, l’energia prodotta interrompe il collegamento Gps

ROMA19 marzo 201812:32

ROMA – Non solo reti elettriche e satelliti: le tempeste magnetiche potrebbero danneggiare anche le auto a guida autonoma, alterando o interrompendo la connessione dati tra il Gps (sistema di posizionamento globale) dei veicoli e i satelliti che forniscono in tempo reale le informazioni sulla posizione. Lo afferma Scott McIntosh, direttore dell’osservatorio presso il National Center for Atmospheric Research di Boulder, in Colorado, in un’intervista a Bloomberg. “I sistemi di guida autonoma – ha detto McIntosh – non dovrebbero essere eccessivamente dipendenti dal Gps. In caso di tempeste magnetiche, legioni di macchine guidate da computer potrebbero fermarsi e dover attendere il ritorno della connessione satellitare”.Le tempeste magnetiche – si legge nel report di Bloomberg – sono valutate su una scala di cinque livelli. Le più intense possono paralizzare le reti elettriche, oscurare i satelliti e azzerare le comunicazioni nella parte della terra illuminata dal Sole. Per migliorare la sicurezza McIntosh immagina un giorno in cui le previsioni meteo includano anche queste tempeste in modo che i conducenti – sia delle auto tradizionali che quelle a guida autonoma – possano tenere conto di queste interruzioni. Grazie ad uno specifico satellite inviato nello spazio, il Centro di previsione meteorologica spaziale Usa può già oggi informare utility elettriche, compagnie aeree e altri settori con un anticipo da 30 a 60 minuti che le particelle proiettate dalla corona del Sole inizino a provocare il caos. Ed è possibile che nelle future generazioni di auto a guida autonoma una spia – o meglio un ‘alert’ sugli schermi – avverta della necessità di fermare precauzionalmente il veicolo.
Cybercrime punta ad attacchi sempliciMicrosoft, botnet e ransomware restano minacce principali

ROMA19 marzo 201812:51

ROMA – Tra febbraio 2017 e gennaio 2018 gli hacker hanno preferito prendere di mira grandi gruppi di utenti con attacchi informatici semplici piuttosto che concentrare gli sforzi su dati più pregiati ma che richiederebbero più competenze e più investimenti. E’ quanto emerge dal 23esimo volume del ‘security intelligence report’ (Sir) di Microsoft che offre una panoramica sulle minacce cyber.Dal rapporto si evince che nell’anno appena trascorso la scena del crimine informatico è stata dominata dai botnet, cioè quelle reti di computer infettati con un virus all’insaputa degli utenti, che agiscono all’unisono. L’obiettivo è attingere ad un’ampia infrastruttura a caccia di dati sensibili per fini estorsivi, come nel caso dei ransomware, che sono quei virus che prendono letteralmente in ostaggio i dispositivi attaccati e per riavere i propri dati bisogna pagare un riscatto.Secondo l’analisi, infine, chi attacca è più focalizzato su metodi sviluppati per bersagli semplici, come il phishing che spesso si trasmettono via mail, piuttosto che su metodi più impegnativi in termini di tempo e sforzi, come il tentativo di ingannare le misure di sicurezza.
https://www.microsoft.com/en-us/security/intelligence-report

Apple lavora a display ‘fatti in casa’Bloomberg, li progetta in stabilimenti segreti in California

ROMA19 marzo 201816:18

ROMA – Apple starebbe sviluppando una tecnologia ‘fatta in casa’ per i display dei propri dispositivi fino ad ora commissionati ai grandi produttori asiatici. Lo riporta Bloomberg, sostenendo che la società di Cupertino sta progettando gli schermi in stabilimenti segreti, vicino la sede principale della compagnia in California. Fino ad oggi Apple ha affidato la fornitura dei display di tutti i propri prodotti a società di terze parti, come Samsung a LG.Secondo Bloomberg, Apple sta investendo in maniera massiccia nello sviluppo dei MicroLED, con maggiore luminosità e minori consumi energetici. Il programma sarebbe noto internamente all’azienda come T159 e il responsabile sarebbe Lynn Youngs, veterano in Apple nonché uno dei responsabili nelle forniture dei display degli iPhone e iPad originali.La tecnologia MicroLED sta nascendo all’interno di uno stabilimento a Santa Clara di circa 6000 metri quadrati e c’è un team di circa 300 ingegneri che se ne occupa. Per quanto riguarda le tempistiche, secondo Bloomberg per i MicroLED potrebbero passare “alcuni anni” per l’implementazione su vasta scala all’interno di prodotti compiuti.Dopo l’indiscrezione di Bloomberg, i titoli dei produttori asiatici, da Japan Display a Sharp, hanno ceduto.
Dopo FB e Google anche Twitter vieta pubblicità bitcoinSky News, nuova regola sarà implementata in due settimane

ROMA19 marzo 201816:21

ROMA – Dopo Google e Facebook, anche Twitter proibirà gli annunci con i bitcoin e le criptovalute sulla sua piattaforma. Secondo indiscrezioni di Sky News, la nuova regola sarà implementata nel giro di due settimane e includerà anche la pubblicizzazione delle Ico, Initial Coin Offering, cioè le raccolte di fondi.A gennaio Facebook ha deciso di vietare le inserzioni sulle criptovalute, sia quelle in circolazione sia quelle future che si presentano sul mercato attraverso il processo di Ico. E anche Google ha preso la stessa direzione pochi giorni fa, vietando le pubblicità sulle criptovalute a partire da giugno. Il tema della regolamentazione delle criptovalute approda anche alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori della banche centrali del G20 a Buenos Aires.
Facebook crolla in Borsa, pesa Cambridge AnalyticaPressioni autorità Usa e Uk su Mark Zuckerberg

19 marzo 201823:41

ROMA – L’authority britannica per la protezione della privacy – come riportano i media Usa – starebbe cercando di ottenere un mandato di perquisizione della sede della Cambridge Analytica, la società che ha acquistato i dati raccolti da oltre 50 milioni di utenti Facebook. Dati che sarebbero stati utilizzati per influenzare il voto sulla Brexit e a favore della campagna di Donald Trump. L’obiettivo è di cercare eventuali prove accedendo anche ai server della società.Facebook crolla in Borsa dopo lo scandalo di Cambridge Analytica e le pressioni delle autorita’ americane e inglesi su Mark Zuckerberg. Il titolo apre a a Wall Street perdendo il 5,20%, poi crolla finendo per perdere oltre il 7%, trascinando in basso Wall Street. La società di Menlo Park sta sperimentando in Borsa la sua giornata peggiore dal 24 settembre 2012. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna chiedono risposte all’amministratore delegato Mark Zuckerberg sulla società di dati che ha aiutato Donald Trump nelle lezioni del 2016 e ha giocato un ruolo importante nel voto sulla Brexit. Al social media viene chiesto di fare luce e di dire esattamente cosa sapesse sul ‘furto’ di dati di 50 milioni di americani, usati poi per spot politici mirati e per influenzare gli elettori.Facebook ha oscurato Cambridge Analytica venerdì scorso, tre anni dopo aver scoperto che aveva infranto le regole del social network acquistando illegalmente i dati raccolti dall’app ‘thisisyourdigitallife’, messa a punta dall’accademico russo-americano Aleksandr Kogan. E su questi anni è concentrata l’attenzione di parlamentari e senatori americani e britannici, ai quali non sembra andare giù la spiegazione offerta dal social media, ovvero di aver ricevuto assicurazioni nel 2015 sul fatto che i dati erano stati cancellati. Non è la prima volta che su Facebook si scatena una bufera per il suo ruolo ‘politico’. E’ però la prima volta che gli attacchi vanno direttamente al suo amministratore delegato che, in passato, si è impegnato pubblicamente a “riparare Facebook”, guadagnandosi il soprannome di ‘Mr Fix’.La spiegazione ufficiale e’ che l’autorizzazione per raccogliere dati attraverso l’app ‘thisisyourdigitallife’ era stata data per scopi accademici. E che quando è stata scoperta la vendita delle informazioni alla Cambridge Analytica sia questa che la Gsr sono state radiate dal social network.   Ma a smentire tale versione c’e’ Aleksandr Kogan, l’accademico che in prima persona ha gestito la raccolta dei dati: “Non sono una spia russa e sono pronto a parlare con l’Fbi e davanti al Congresso americano o al parlamento britannico. E non abbiamo mai detto che il nostro progetto era finalizzato ad una ricerca universitaria”.E in queste ore, coincidenza singolare, Facebook ha cancellato la sezione dedicata alle storie politiche di successo, cioè quelle che grazie all’uso del social network sono riuscite ad emergere ed ottenere risultati elettorali. Lo riporta il sito The Intercept e la società di Menlo Park, interpellata sulla vicenda, ha spiegato che un certo numero di studi sono stati archiviati e sono disponibili in link individuali, ma non ha dato una spiegazione diretta sulla cancellazione della pagina.Intanto, la vicenda Cambridge Analytica, si sta riverberendo sulla politica italiana, poichè la società è stata consulente di un partito politico del nostro paese. Per Michele Anzaldi del Pd, è opportuno che il ministro dell’Interno, Marco Minniti, e il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, si attivino per verificare se questa notizia corrisponda al vero e, qualora sia appurato il rapporto tra la società inglese e un partito italiano, se non sia opportuno consegnare tutte le carte alla magistratura”. Per Anzaldi “l’identikit del partito italiano per il quale avrebbe lavorato Cambridge Analytica nel 2012, cosìcome delineato dai giornali, farebbe pensare alla Lega”.”Chiunque rispetti la democrazia non può che dirsi preoccupato per quanto sta emergendo dal clamoroso caso Facebook-Cambridge Analytica. L’utilizzo di dati personali e psico-attitudinali a fini politici, in violazione della privacy di milioni di persone, è un tema su cui una democrazia matura ha il dovere di interrogarsi”. Lo dichiara in una nota Deborah Bergamini, deputata e responsabile Comunicazione di Forza Italia.

Golf:a Orlando McIlory torna al successoEx n.1 al mondo non vinceva dal 2016. Woods chiude 5/o

ROMA19 marzo 201810:45

– ROMA, 19 MAR – Rory McIlroy vince l’Arnold Palmer Invitational (PGA Tour) di golf e torna al successo dopo un digiuno lungo quasi due anni. A Orlando, in Florida, il nordirlandese (-18 sul totale) ha superato di 3 colpi l’americano Bryan DeChambeu (2/o a -15) dopo un ultimo round giocato in maniera strepitosa. Terzo posto per l’olimpionico Justin Rose (-14), 4/o per Henrik Stenson (-13). Lo svedese, dopo aver condotto a lungo il torneo, s’è dovuto accontentare della medaglia di legno. Mentre Tiger Woods (-10), ormai ritrovato, ha chiuso il torneo in 5/a posizione al fianco del connazionale Ryan Moore. Buona prova anche per Francesco Molinari, 26/o come Tommy Fleetwood. Per McIlroy è arrivato dunque un trionfo che mancava dal settembre 2016, anno dell’exploit nel Tour Championship (svoltosi a Washington) che all’epoca gli ha permesso di vincere per la prima volta in carriera la FedEx Cup. L’ex numero uno al mondo è tornato.
Vela: a Valencia nasce la nuova AzzurraBarca Yacht club Costa Smeralda dovrà difendere titolo mondiale

VALENCIA (SPAGNA)19 marzo 201812:35

– VALENCIA (SPAGNA), 19 MAR – Il sailing team di Azzurra è a Valencia per il varo della nuova barca ammiraglia dello Yacht club Costa Smeralda, la quarta della classe Tp52, costruita nel cantiere King marine, su disegno di Botin Partners. La barca ha toccato l’acqua nel Port America’s cup, di fronte al famoso edificio Veles y vents, poi sono cominciate le operazioni di alberatura per consentire al nuovo scafo di effettuare i primi bordi e procedere alla messa a punto. La nuova Azzurra verrà battezzata ufficialmente a maggio, in occasione della prima tappa della 52 Super series di vela, dalla madrina di sempre, la principessa Zahra Aga Khan. Il test è previsto, invece, nel Palmavela, dal 2 al 6 maggio. “Siamo convinti che questa nuova Azzurra possa diventare un punto di riferimento per la nuova generazione Tp52 – spiega lo skipper Guillermo Parada -, così come lo è stata quella varata nel 2015.
Sappiamo che i nostri avversari non sono rimasti a guardare e il 2018 si presenta ancora più agguerrito della stagione passata”.
Ciclismo: Langkawi, 2/a tappa a MinaliIl veronese è il nuovo leader della corsa a tappe in Malesia

ROMA19 marzo 201812:35

– ROMA, 19 MAR – Riccardo Minali, con il tempo di 5h18’20”, conquista in Malesia la prima vittoria da professionista, aggiudicandosi la 2/a tappa del Tour Langkawi di ciclismo, sul traguardo di Kota Bahru. Il corridore veronese, che corre per l’Astana, ha battuto allo sprint rispettivamente Matteo Malucelli (Androni Sidermec) e Paolo Simion (Bardiani Csf). Andrea Guardini ha perso terreno sulle due salite in programma oggi ed è stato costretto a cedere la maglia di leader della corsa asiatica proprio a Minali, che guida in 8h47’13”, con un vantaggio di 5″ sul sudcoreano Joonyong Seo (Bianchi Asia) e Matteo Malucelli (Androni-Sidermec), che ha lo stesso ritardo.
Ciclismo: Nibali terzo al mondoNella classifica Uci è preceduto solo da Froome e Van Avermaet

ROMA19 marzo 201813:55

– ROMA, 19 MAR – Lo spettacolare trionfo nella Milano-Sanremo di sabato scorso ha permesso a Vincenzo Nibali di compiere un bel salto in avanti, nella classifica dell’Unione ciclistica internazionale. Lo ‘Squalo dello Stretto’ adesso occupa la terza posizione, con 3.220, alle spalle dell’inglese Chris Froome, che di punti ne ha 3.693,43, e del belga Greg Van Avermaet, a quota 3.614,57. Alle spalle di Nibali ci sono, nell’ordine, l’esperto spagnolo Alejandro Valverde (3.055 punti), il norvegese Alexander Kristoff (2.997) e il campione del mondo in carica Peter Sagan, sesto con 2.689 punti.
L’Italia, in base ai risultati dei propri corridori, guida invece la classifica per nazioni con 15.165, davanti al Belgio con 14808,57 e alla Spagna con 11.949.
Azzurri, Di Biagio: ‘So di giocarmi anche il mio futuro’Ct azzurri: ‘Balotelli? Nessuna chiusura’. ‘Buffon qui per giocare, non solo aggregare’

FIRENZE19 marzo 201818:27

”Se contro Argentina e Inghilterra mi gioco il futuro? So di giocarmi qualcosa e so che dovrò sfruttare al massimo questa opportunità ma le priorità sono altre, su tutte quella di rilanciare il calcio italiano e la Nazionale e ritrovare l’entusiasmo della gente”. Così Gigi Di Biagio rispondendo sul suo ruolo di ct ‘a termine’. ”Sono in Federazione da 8 anni, in cuor mio cercherò di mettere in difficoltà i vertici – ha continuato con toni decisi il ct azzurro – ora però i problemi da affrontare sono altri”. Al riguardo è intervenuto il vicecommissario della Figc Alessandro Costacurta, presente alla conferenza di Di Biagio insieme al team manager azzurro Gabriele Oriali: ”Gigi ha ragione, adesso l’impegno di tutti è rilanciare il calcio italiano e vedere la Nazionale giocare bene, i bilanci si faranno dopo, non è corretto chiedere ora del suo futuro anche se Di Biagio è qui per quanto ha dimostrato in questi anni”. Di Biagio, Balotelli? Nessuna chiusura  – ”Per Balotelli non è una chiusura definitiva, ho semplicemente visto, valutato e fatto la mia scelta, giusta o sbagliata che sia l’ho fatta ritenendola la migliore per il bene della squadra e del gruppo”. Così Gigi Di Biagio motivando l’esclusione dell’attaccante del Nizza per il primo raduno ufficiale del 2018 della Nazionale in vista delle amichevoli con Argentina e Inghilterra. ”I numeri, parlo in generale e non solo riguardo Mario, sono molto importanti ma poi – ha continuato il ct azzurro – devono essere conditi da determinate prestazioni. Motivazioni politiche dietro la sua mancata convocazione? Dal punto di vista del comportamento lui non ha fatto nulla e continuerò a seguirlo come ho fatto finora”.Di Biagio: ‘Buffon qui per giocare, non solo aggregare’ – ”Buffon è un monumento, è qui per aggregare ma anche per giocare, per dare il valore aggiunto a questo gruppo in campo e fuori”. Con queste parole Luigi Di Biagio ha spiegato la chiamata e la presenza del capitano azzurro a questo raduno a Coverciano, il primo dopo il flop alle qualificazioni mondiali. ”Gigi giocherà una o due partite, adesso non so, valuterò nei prossimi giorni – ha proseguito il ct azzurro – Non mi interessa sentir parlare di rottamazione, io prendo le mie decisioni in base a qual che vedo, non a quel che leggo. Vediamo cosa succederà quando Buffon smetterà, comunque qui ci sono due portieri bravissimi pronti a rubargli il posto, mi riferisco a Perin e a Donnarumma che conosco molto bene, non sarà qualche errore commesso a sminuire il loro valore e la loro crescita”.

CST Sport vince in Sicilia ed in GreciaLo Cascio trionfa a Rally Cefalù,a Dionisos Lancia Delta davanti

ROMA19 marzo 201815:03

– ROMA, 19 MAR – Week end di successi per CST Sport, il sodalizio messinese di Gioiosa Marea ha conquistato una doppia vittoria assoluta in Sicilia ed in Grecia, al 2° rally Cefalù Corse con Salvatore Lo Cascio e Salvatore Cancemi su Citroen Saxo VTS ed in Grecia a Dionisos Fulvio Giuliani ha vinto al volante della Lancia Delta EVO. Il bolognese Giuliani ha così aperto con una bella vittoria assoluta la stagione 2018, rispondendo con il successo pieno al volante della sua aggiornata ed estrema Lancia Delta EVO, all’invito degli organizzatori ed “amici greci” di Dionisus.
Al 2° Rally di Cefalù l’equipaggio nisseno formato dal 19enne Salvatore Lo Cascio e dal 27enne Salvatore Cancemi sulla Citroen Saxo VTS in versione kit, si è subito messo in evidenza portandosi nelle posizioni alte della classifica assoluta ed attestandosi in seconda piazza con il primo scratch nella seconda PS.
F1: Ferrari ci riprova, ma spunta terzo incomodo Red Bull Mercedes resta favorita titolo e Marchionne minaccia addio Rossa

19 marzo 201815:55

Un passo più lungo e maggiori margini di sviluppo. Queste le armi con cui la Ferrari nel Mondiale 2018 che sta per partire riproverà a spezzare l’egemonia Mercedes che dura ormai da quattro anni. Dopo i test invernali che hanno messo in evidenza le qualità della nuova Rossa, targata SF71H, che ha battuto il record della pista a Montmelò e come ha detto lo stesso Sebastian Vettel si è dimostrata molto solida, la Rossa ha dimostrato di avere una buon base per poter spiccare il volo. ”Credo che la nostra SF71H sia una buona base da cui partire – ha detto il quattro volte campione del mondo tedesco alla vigilia del via della stagione – Ora lavoreremo sullo sviluppo per esplorarne e migliorarne ancora il potenziale. Ho molta fiducia nella squadra, conosco le capacità e la dedizione dei ragazzi di Maranello”. Uomini in Rosso che fin dal Gran Premio all’Albert Park di Melbourne domenica 25 marzo faranno di tutto per portare il Cavallino Rampante davanti alla Mercedes e anche alla Red Bull che come si è visto nelle prove a Montmelò dovrebbe avere la parte di terzo incomodo tra la scuderia di Maranello e il team campione del mondo.”Per questi test non si è avuto un quadro così lampante – spiega l’esperto di tecnica della Formula 1 Paolo Filisetti – l’impressione è che la Mercedes non abbia problemi come invece li ebbe lo scorso anno. E la Ferrari ha ritenuto opportuno fare un step grande per recuperare le Mercedes, allungando il passo di una vettura che si è già dimostrata molto buona, ma ha la necessità di un minimo di tempo di adattamento che potrebbe durare 2 o 3 Gran Premi. Voglio dire che non potrà avere la certezza di vincere subito a partire da Melbourne. La situazione in pratica rispetto all’anno scorso sembra quasi invertita, con la Rossa che dovrebbe avere maggiori margini di sviluppo durante la stagione. Quest’anno insieme a Mercedes e Ferrari – sottolinea Filisetti – ci dovrebbe essere il terzo incomodo, la Red Bull. Temo abbiano il potenziale per scompaginare i rapporti di forza al vertice, per la scuderia austriaca resta però il dubbio sull’affidabilità del motore Renault. Vedo così un tridente per la lotta al Mondiale”.Un Mondiale di Formula 1 nel quale non è poi così scontata che la Ferrari resti a prescindere da tutto e da tutti come ha ammonito di recente lo stesso numero uno della casa di Maranello Sergio Marchionne secondo cui la classe regina non puo’ e non deve diventare un circo: ”Noi vogliamo una scelta chiara sulla protezione del dna di questo sport – ha tuonato Marchionne rivolto ai proprietari americani della F1, Liberty Media – non che sia diluito da ragioni commerciali e di spettacolo. A noi interessano gli aspetti tecnici e di questi credo che Liberty non capisca un tubo. Ci lasci lavorare. Se non riusciamo a distinguere i concorrenti dal punto di vista tecnico, se Ferrari non si distingue da Mercedes, non mi interessa. Costa un sacco di soldi, ce li teniamo e facciamo altro”.

Basket: via progetto scuola con campioni’Easy basket in classe’ comincia dalla provincia di Verona

ROMA19 marzo 201815:43

– ROMA, 19 MAR – Giacomo Galanda e Cecilia Zandalasini, assieme a 260 alunni delle scuole ‘Zorzi’ e ‘Pertini’ di Parona (Verona), ma anche ai loro insegnanti, protagonisti di Easybasketinclasse, progetto educativo della Federpallacanestro gestito da Neways. Per i bambini è il primo giorno con i campioni, ma in realtà il progetto si pratica in oltre 2.500 classi, con il coinvolgimento di 60 mila alunni ed è seguito da 3 mila insegnanti. “Proviamo a dialogare con la scuola in modo nuovo. E’ un’attenzione dovuta dalle Federazioni, non solo in termini di reclutamento”, spiega Maurizio Cremonini, tecnico federale per il minibasket. Giacomo Galanda, capitano azzurro, argento ai Giochi ’04, campione d’Europa 1999, e Cecilia Zandalasini, del Famila Schio e della Nazionale, campione Wnba 2017 nel Minnesota Lynk, hanno giocato con gli alunni. “Non voglio essere retorico – dice Galanda – ma il sorriso è il miglior modo con cui un bambino comunica soddisfazione”. “Vedo divertimento intorno – racconta Zandalasini – era il nostro obiettivo”.
Malagò:Sessione Cio spero con Mattarella’Nel settembre 2019, ad aprile primo Esecutivo per i dettagli’

MILANO19 marzo 201816:05

– MILANO, 19 MAR – Milano ospiterà nel 2019 la sessione del Cio, il Comitato olimpico internazionale.
“L’apertura si terrà il 9 settembre al teatro alla Scala – ha spiegato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine dell’incontro con il sindaco della città, Giuseppe Sala, per definire i dettagli dell’evento -. Ci sarà un bellissimo programma lirico e ci auguriamo di avere con noi anche il padrone di casa, il presidente della Repubblica”. “Molti membri del Cio auspicano di arrivare a Milano il giorno prima, perché potrebbe esserci in calendario il Gp di Monza e quindi sarebbe anche una bella integrazione di sport – ha concluso -. Il 12 aprile ci sarà una riunione del primo esecutivo della sessione con tutta una serie di dettagli”.
Malagò:A Idroscalo vorrei parco olimpicoNumero uno sport italiano: “Quello che possiamo fare lo faremo”

MILANO19 marzo 201816:11

– MILANO, 19 MAR – Il Coni vorrebbe fare dell’Idroscalo di Milano un grande parco olimpico dedicato agli sport acquatici, ma non solo. “Il mondo del Coni è molto interessato a tutto il tema dell’Idroscalo – ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha incontrato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per parlare anche di questo argomento -. L’idroscalo è un asset importantissimo e sapete che ci sono problemi gestionali, il famoso tema delle alghe, ma è l’unico impianto in Italia che ha certi requisiti e noi vogliamo valorizzarlo il più possibile. Quello che possiamo fare per dare una mano lo faremo, molto volentieri coinvolgendo non solo canottaggio e canoa ma tutta una serie di federazioni che fanno attività nell’acqua, ma non solo. Penso al triathlon, alla vela, allo sci nautico, surf, nuoto, attività di atletica”. “Il mio sogno sarebbe farne un parco olimpico e con il sindaco abbiamo parlato molto di questo e del centro sportivo Saini – ha concluso -, un impianto di gran lunga importante per Milano”.
Il Bayern vuole tenersi LewandowskiPer Kicker pista Real non regge, in arrivo offerta da Manchester

ROMA19 marzo 201816:14

– ROMA, 19 MAR – Il Bayern Monaco non cederà nel mercato estivo Robert Lewandowski, malgrado le numerose offerte da parte di diversi club. Almeno secondo quanto scrive il giornale tedesco Kicker, a proposito del centravanti polacco, il cui contratto scadrà nel 2021. Secondo il giornale, che tira fuori le indiscrezioni pubblicate Mundo deportivo su un possibile interessamento del Real Madrid per il giocatore, non ci sono stati contatti fra il presidente Florentino Perez e l’omologo del club tedesco, Karl-Heinz Rummenigge, ma anche nessun coinvolgimento dell’agente del polacco. Secondo Kicker, anzi, a Lewandowski sembra interessato di più il Manchester United. Il giornale tedesco, tuttavia, lascia aperto uno spiraglio, chiedendosi se dovesse arrivare un’offerta superiore ai 100 milioni cosa risponderebbe la dirigenza bavarese.
Ciclismo: Nibali, la ‘Liegi’ nel mirino’Disputerò per la prima volta il Fiandre. Ho tanti obiettivi’

ROMA19 marzo 201816:49

– ROMA, 19 MAR – “La Liegi-Bastogne-Liegi è una corsa che ho avuto sempre l’ambizione di portare a casa: il miglior risultato che ho ottenuto è il secondo, perché sono stato ripreso all’ultimo chilometro e quella è stata una delle sconfitte più beffarde, che mi è rimasta un po’ sullo stomaco”.
Così Vincenzo Nibali a Tutti convocati, in onda su Radio 24. “Ci proveremo a vincerla, anche se non è facile. In una classica come la Sanremo ti giochi tutto in pochi frangenti, quindi vediamo… Ci proverò, ci ho provato davvero tante volte, però è difficile. Quest’anno siamo partiti abbastanza bene con questa super-perla della vittoria nella ‘Sanremo’. L’obiettivo è di cercare di tenere la condizione, arrivare bene alle classiche”.
“Ci sarà un passaggio al Fiandre nel giorno di Pasqua, vediamo che approccio avrò in una gara che corro per la prima volta – conclude – non so nemmeno io a cosa vado incontro. Cercherò di trarre un vantaggio per il futuro. Gli obiettivi per quest’anno sono davvero tanti, a iniziare dal Tour de France”.
Premio Marincovich, la consegna a RomaRiconoscimenti speciali assegnati a Borgogno e Benozzo

ROMA19 marzo 201818:10

– ROMA, 19 MAR – La 9/a edizione del premio giornalistico-letterario Carlo Marincovich, indetto dal Comitato d’onore, dalla Lega navale italiana e dalla Lega italiana vela, è giunta alla fase conclusiva, con la premiazione dei partecipanti, il 12 aprile nel Circolo ufficiali della marina militare, a Roma. Il premio, lanciato nell’aprile 2009 per ricordare la passione e la competenza con cui per quasi 50 anni Carlo Marincovich (scomparso nel 2008) ha scritto di mare, regate e motori, è suddiviso in due sezioni giornalistiche: cultura del mare e navigazione; in tre sezioni dedicate ai libri, sempre sulla cultura del mare (saggi, narrativa e junior). La giuria del premio è presieduta da Patrizia Melani Marincovich. Nell’incontro del 12 aprile saranno premiati 2 articoli e 7 libri (tre nella sezione saggi, tre nella sezione narrativa ed uno nella sezione Junior), verranno inoltre assegnati 2 premi speciali: il primo a Franco Borgogno per ‘Il mare di plastica’, il secondo a ‘Relitti’, di Stefano Benozzo (edizioni Skirà).
Taekwondo: Belgian Open, 4 bronzi ItaliaAzzurre 3/e in categoria -67, Botta e Traversa nei pesi ‘forti’

ROMA19 marzo 201820:45

– ROMA, 19 MAR – L’Italia del taekwondo si conferma protagonista anche nel Belgian Open, che si è chiuso domenica sera a Lommel, a pochi chilometri da Anversa. Rispetto alla prova inaugurale in Egitto, questa volta è mancato l’acuto, ovvero la vittoria, ma il risultato di 4 medaglie di bronzo conferma che la strada intrapresa dal direttore tecnico azzurro, Claudio Nolano, è quella giusta per competere ai massimi livelli, in vista dell’attesissimo Gran Prix d’Italia, a giugno a Roma. Di rilievo il risultato ottenuto dalle due azzurre Daniela Rotolo e Cristiana Rizzelli nella categoria -67 kg, in cui hanno condiviso il terzo gradino del podio. A livello maschile, i protagonisti sono stati i pesi forti, Roberto Botta, bronzo nella categoria -80 kg (stesso risultato che aveva conseguito poche settimane fa in Egitto), e Luigi Traversa, terzo nella categoria -87 kg (dopo il titolo italiano conquistato due mesi fa a Fondi).
Diritti tv: n.1 Mediapro in ItaliaIncontri con Mediaset, Tim, Perform e uno conoscitivo con Sky

MILANO19 marzo 201819:51

– MILANO, 19 MAR – Mediapro stringe i tempi per chiudere la partita dei diritti tv. Entro sabato la società audiovisiva spagnola che ha vinto il bando per operatori indipendenti con un miliardo e 50 milioni di euro, deve versare l’anticipo di 50 milioni, seguito nel giro di tre settimane dalla fideiussione da 1,2 miliardi.
E, secondo quanto si apprende, nelle prossime ore Jaume Roures, presidente di Mediapro, è atteso in Italia per riunioni con le banche Unicredit e Intesa Sanpaolo, nonché con potenziali sublicenziatari dei diritti tv, Mediaset Premium, Tim, Perform e Sky.
Secondo quanto confermano fonti vicine al dossier, con i primi tre operatori ci sono già stati altri incontri, mentre quello con Sky viene definito conoscitivo.
Paralimpiadi:rientrati Bertagnolli-CasalAccoglienza festosa delle Fiamme Gialle a Fiumicino

FIUMICINO (ROMA)19 marzo 201821:40

– FIUMICINO (ROMA), 19 MAR – Accoglienza festosa questa sera, all’aeroporto di Fiumicino, per la coppia d’oro dello sci, Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, rientrati da Seul dopo aver conquistato quattro medaglie alle Paralimpiadi invernali di PyeongChang, in Corea. I due azzurri, assieme al presidente del Comitato italiano Paralimpico Luca Pancalli, e al resto della spedizione azzurra sono sbarcati allo scalo romano intorno alle 20. Sono stati accolti dal Comandante del Centro sportivo della Guardia di Finanza, Generale Raffaele Romano, che si è complimentato con gli atleti e con Pancalli, e da una folta rappresentanza delle Fiamme Gialle dello scalo romano.
Bertagnolli e Casal, sorridenti ed emozionati, con al collo ben in vista le quattro medaglie (oro nello speciale e nel gigante, argento nel Superg e bronzo nella discesa libera), proseguiranno con un volo interno alla volta di Verona. Per il resto del Team Italia il “rompete le righe” al Leonardo da Vinci, tra saluti e abbracci.
Basket: da Credito Sportivo fondo campiAbodi, ripartire da scuole. Petrucci, ‘presidenti investitano’

ROMA19 marzo 201821:49

– ROMA, 19 MAR – Il basket unito nella rinascita degli impianti sportivi. È stata firmata oggi un’importante convenzione con l’Istituto per il credito sportivo per costruire o ristrutturare palazzetti e strutture scolastiche di pallacanestro, per la prima volta un accordo condiviso tra la federazione, Fip, e leghe (Lega Basket e Lnp) sulla nascita o la riqualificazione degli impianti sportivi. Presenti alla firma, avvenuta a Roma presso la sede dell’Ics, il presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi, e quello della Fip Gianni Petrucci. Presenti anche il numero uno della Lega Basket, Egidio Bianchi, e quello della Lnp, Pietro Basciano. “Qui – ha spiegato Abodi – c’è la rappresentazione di un sistema più che di una federazione. C’è la volontà di un movimento, dalla scuola alle Olimpiadi, per arrivare alle medaglie ma anche ai risultati di tutti i giorni: la crescita del reclutamento dei ragazzi che fanno basket, gli arbitri e i tecnici. La banca guarda alle sfide future sapendo di essere sempre più la fabbrica dei sogni”.
Maroni ricorda Biagi, ‘un eroe moderno’Giuslavorista assassinato 16 anni fa collaborava con governatore

MILANO19 marzo 201811:41

– MILANO, 19 MAR – “Oggi ricordo con affetto e commozione Marco Biagi, l’eroe moderno brutalmente assassinato dai brigatisti criminali 16 anni fa #viveconnoi”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ricordando il giuslavorista Marco Biagi, suo collaboratore al ministero del Lavoro quando venne ucciso.
Di Maio a M5s, siamo perno legislaturaAssemblea dovrà ratificare nomina Toninelli a capogruppo

ROMA19 marzo 201812:39

– ROMA, 19 MAR – “Siamo il perno della legislatura”.
Lo afferma, a quanto si apprende, il capo politico del M5s, Luigi Di Maio, nel suo intervento introduttivo all’assemblea dei 112 senatori del movimento. L’assemblea, iniziata alcuni minuti fa, è chiamata tra l’altro a ratificare la nomina di Danilo Toninelli a capogruppo a Palazzo Madama.
Camere: Toninelli, a giorni incontriQuesto è momento di condivisione

ROMA19 marzo 201814:56

– ROMA, 19 MAR – Nei prossimi giorni incontreremo ancora i leader delle altre forze politiche” che, “a questo punto sono obbligati a utilizzare il nostro metodo, che è quello della trasparenza, della pubblicità e della condivisione”. Lo afferma il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli.
“Di nomi non si è ancora parlato ma parleremo nei prossimi giorni. Questo non è il momento dei nomi ma della condivisione”, sottolinea.
Orlando, non mi risultano ‘collisti’ PdImpercorribile accordo politico con c.destra o con M5s

GERUSALEMME19 marzo 201815:39

– GERUSALEMME, 19 MAR – Il ministro della giustizia Andrea Orlando dubita che si possano individuare nel suo partito elementi ‘collisti’, che sarebbero in attesa delle indicazioni del presidente Mattarella. “Nel nostro partito – ha detto durante una visita a Gerusalemme, in risposta alla domanda di un giornalista – non credo che si possa ne’ che ci si debba dividere fra chi guarda con attenzione al Capo dello Stato e ai suoi passi e chi non lo fa. Credo che tutto il Pd sia impegnato in questo senso e che il Capo dello dello Stato sia in questo momento un riferimento importantissimo, in una fase di difficoltà nella vita politica del Paese. E’ un’acquisizione comune”.
E se il Colle – gli e’ stato chiesto ancora – chiedesse un sacrificio ? “Abbiamo risposto – ha notato il ministro – sul perche’ e’ impercorribile un accordo politico con il Centro-destra e anche con il Movimento 5 stelle. Naturalmente – ha aggiunto – seguiamo con attenzione le valutazioni e le proposte che il Capo dello Stato metterà in campo”.
Rosato, Camere? Ho stima di GiorgettiNon siamo pregiudizialmente contro Carelli

ROMA19 marzo 201815:47

– ROMA, 19 MAR – Interpellato su potenziali candidati alla presidenza del Senato e della Camera, Ettore Rosato capogruppo uscente Pd a Montecitorio, ha detto “ho stima di Giorgetti (Lega, ndr)”, mentre sull’ex direttore di Sky Tg24 Emilio Carelli, neoletto M5S alla Camera, ha affermato: “Non lo conosco tranne che per la televisione, ma non possiamo essere pregiudizialmente contro”.
M5S: Dessì iscritto,’paga affitto pieno’Capogruppo Senato su neo eletto Latina: ‘Nulla osta per tenerlo’

ROMA19 marzo 201819:28

– ROMA, 19 MAR – “Emanuele Dessì sarà iscritto al gruppo M5S perché nulla osta secondo le informazioni in nostro possesso. Inoltre il suo comportamento rispetto al canone d’affitto testimonia un atteggiamento positivo visto che ha fatto richiesta di passare da un canone agevolato a uno commerciale, quindi pagherà l’affitto come tutti i cittadini”.
Lo afferma il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli parlando del caso del neo eletto senatore di Latina che paga da anni 7 euro d’affitto in una casa popolare. Il caso era esploso in campagna elettorale anche perché era emerso un video in cui Dessì ballava con l’allora campione mondiale di boxe Domenico Spada, dell’omonimo clan mafioso.
Valanga in Valsesia, soccorsi gli isolati: molti già a valleSlavina provocata dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi

VERCELLI19 marzo 201814:42

Sono stati riportati a valle dal Soccorso Alpino 17 turisti bloccati da ieri da una valanga caduta in alta Valsesia, nel territorio del comune di Alto Sermenza. Lo rende noto il commissario prefettizio, Elena Daghetta. Sono in corso le operazioni di sgombero della massa nevosa per la riapertura della provinciale 10 da parte della ditta incaricata dall’amministrazione provinciale di Vercelli. Nella località Rima rimangono 5 residenti “in contatto con l’amministrazione comunale e con i servizi di soccorso”.

Comitato paralimpico, accoglieremo ZandaDa vertici sardi attestato di stima, oggi l’arrivo a Torino

CAGLIARI19 marzo 201813:23

– CAGLIARI, 19 MAR – Il Comitato paralimpico sardo è pronto ad accogliere l’ultramaratoneta cagliaritano Roberto Zanda. “Siamo pronti ad abbracciarlo nella sua nuova dimensione paralimpica”, fa sapere il commissario straordinario del Cip Sardegna Paolo Poddighe, nel giorno in cui l’ironman sardo raggiungerà il Cto di Torino, nel reparto del dottor Bruno Battiston, che si occuperà del tentativo di ricostruzione degli arti superiori, gravemente compromessi.
Nei giorni scorsi “Massiccione” aveva manifestato l’intenzione di proseguire con le sfide sportive dopo l’amputazione nell’ospedale di Aosta degli arti inferiori in seguito al congelamento di mani e piedi durante la maratona estrema tra i ghiacci, la Yukon Artic Ultra. E oggi arriva un attestato di stima da parte del Comitato. “Lo stimo senza conoscerlo personalmente – ha detto Poddighe – perché incarna la mentalità del vero campione paralimpico che vuole mettersi in gioco a qualunque costo e con obiettivi precisi”.
Bilancio Città,favorevoli revisori contiRelazione evidenzia “coerenza, congruità e attendibilità”

TORINO19 marzo 201813:50

– TORINO, 19 MAR – Parere favorevole al bilancio di previsione 2018-2020 e al Documento Unico di Programmazione 2018-2021 del Comune di Torino dal collegio dei revisori dei conti dell’amministrazione cittadina. Nella relazione gli esperti contabili raccomandano “la puntuale azione amministrativa volta a dare contezza alle indicazioni della Corte dei Conti in particolare in materia di riduzione del debito, di rientro dalla anticipazione di tesoreria, di riscossione dei residui attivi ancora in esercizio”.
Nella loro relazione i revisori dei conti della Città di Torino parlano di “coerenza interna, congruità e attendibilità contabile delle previsioni di bilancio” e rilevano la “coerenza esterna e in particolare la possibilità, con le previsioni proposte, di rispettare i limiti disposti dalle norme relativa al concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica”.
A Torino spazio incontri cinema LgbtqiIn seno alla 33/a edizione del Lovers Film Festival

TORINO19 marzo 201814:10

– TORINO, 19 MAR – Nasce, in seno al 33/o Lovers Film Festival – Torino Lgbtqi Visions (20-24 aprile) il più antico festival cinematografico sulla tematica in Europa, diretto da Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba, il primo spazio di incontro e di confronto dedicato all’industria cinematografica Lgbtqi. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Drugantis e con il supporto di Compagnia di San Paolo.
“La città di Torino ed il Lovers Film Festival – spiegano i promotori – diventano cosi crocevia per l’industry Lgbtqi.
Produttori, distributori, esercenti e film maker sono invitati ad una giornata di networking, con tavole rotonde, discussioni e pitching, presentazioni di work in progress, lavori in postproduzione in cerca di partner e opportunita distributive”.
L’obiettivo è facilitare il networking tra i professionisti dell’industry del settore e creare un Industry Day a tematica Lgbtqi non ancora presente, con questa struttura, in nessun altro festival.
Uccise fidanzata, perizia psichiatricaNuoro, verifica su capacità intendere e volere del reo-confesso

NUORO19 marzo 201814:36

– NUORO, 19 MAR – Verrà sottoposto ad una perizia psichiatrica per verificare se al momento del fatto era in grado di intendere e volere, Dimitri Fricano, il giovane di 30 anni di Biella reo-confesso dell’omicidio della fidanzata Erika Preti, 28 anni, uccisa il 12 giugno scorso in una villetta di San Teodoro, dove la coppia era in vacanza. Lo ha deciso oggi il gup del tribunale di Nuoro, Mauro Pusceddu, nella prima udienza del processo con rito abbreviato, quindi a porte chiuse, a carico dell’imputato. I difensori Alessandra Guarini e Roberto Onida hanno sollevato una serie di eccezioni sulla nullità di alcuni atti della Procura, in particolare intercettazioni telefoniche e ambientali. Il giudice, dopo due ore di camera di consiglio, ne ha accolta solo una, quella per lo stralcio delle intercettazioni coperte da segreto professionale. Su tutte, peraltro, c’è stata l’opposizione del Pm Riccardo Belfiori e degli avvocati di parte civile della famiglia Preti, Lorenzo e Chiara Soro.
Fondazione Sandretto va a ShanghaiCon la mostra ‘Walking On The Fade Our Lines’

TORINO19 marzo 201816:47

– TORINO, 19 MAR – L’arte contemporanea torinese ’emigra’ in Cina: per la prima volta la Collezione Sandretto Re Rebaudengo sarà esposta in Cina, al Rockbund Art Museum di Shanghai dal 24 marzo al 27 maggio. Con la mostra ‘Walking On The Fade Out Lines’, una selezione di opere della Collezione curata da Larys Frogier, direttore del Rockbund Art Museum, e Hsieh Feng-Rong, the senior curator del Rockbund Art Museum. Sono 29 opere di 23 artisti, installazioni, fotografie, video a dipinti. Un progetto che invita il visitatore a ripensare la storia e a esplorare città e regioni sconosciute attraverso il lavoro di artisti che mettono in scena le domande contemporanee sulla globalizzazione.
La mostra rientra nella collaborazione tra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Rockbund Art Museum che a giugno presenterà a Torino la mostra ‘Tell me a story: Locality and Narrative’ con artisti da tutta l’Asia che esporranno 12 opere legate ad altrettante culture regionali e ne tracceranno l’evoluzione fino all’era moderna.
Torna a Collegno Follia in FioreNel chiostro della Certosa Reale vivaisti da tutta Italia

TORINO19 marzo 201817:36

– TORINO, 19 MAR – Torna la mostra mercato Follia in fiore, uno degli appuntamenti florovivaistici di punta del panorama nazionale. Promossa dal Comune di Collegno con la Nuova Società Orticola del Piemonte, la manifestazione è in programma sabato e domenica nel chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, dove i padri certosini coltivavano le erbe officinali e che fu poi trasformata, nell’Ottocento, in una delle più grandi strutture psichiatriche d’Italia.
Vivaisti provenienti da tutta la Penisola esporranno rose, aromatiche e orchidee negli stand. Follia in Fiore (l’ingresso è gratuito) ospiterà anche la XX Edizione della mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Bonsai Piemonte Lombardia presso le Lavanderie a Vapore, a pochi passi dal chiostro. Accanto all’esposizione di oltre 70 esemplari di piante Bonsai e Suiseki, saranno organizzate attività inerenti discipline tipiche del Paese del Sol Levante, alla presenza di affermati istruttori, come l’Ikebana e l’arte marziale del tiro con l’arco giapponese.
Retata antidroga Cc in Borgo AuroraTre stranieri in caserma per accertamenti, 10 controllati

TORINO19 marzo 201817:52

– TORINO, 19 MAR – Una decina di persone sono state controllate dai carabinieri durante una retata antidroga oggi a Torino ai giardini Madre Teresa di Calcutta, nel cuore del quartiere Aurora. I militari hanno sequestrato 20 grammi di marijuana trovati tra i cespugli. Il dispositivo fa parte dell’attività di controllo del territorio disposta dal comandante provinciale, colonnello Emanuele De Santis. Durante l’operazione, tre cittadini stranieri sono stati accompagnati in caserma per accertamenti.
Eletto presidente cardiologi ospedalieriE’ Federico Nardi, direttore al ‘Santo Spirito’ di Casale

CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA19 marzo 201817:54

– CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA), 19 MAR – Federico Nardi, direttore della Struttura Complessa del ‘Santo Spirito’ di Casale, è il presidente regionale dei Cardiologi Ospedalieri.
Eletto a Torino nell’ambito dell’annuale congresso regionale Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), guiderà il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2018-2020.
L’Anmco è la prima Società Scientifica Cardiologica in Italia e la terza in Europa; rappresenta un interlocutore privilegiato per le istituzioni aziendali, regionali e nazionali, anche con alcuni tavoli permanenti, come quello sulla prevenzione cardiovascolare con l’Istituto Superiore di Sanità. Le cardiopatie sono la principale causa di morbilità e mortalità.
A Palazzo Paesana germogli e fioriMenu di Chistian Mandura e ceramiche ispirate alla primavera

TORINO19 marzo 201817:56

– TORINO, 19 MAR – E’ dedicato ai germogli, fiori e verdure provenienti da cascine agricole a km zero del chierese, tra cui diversi prodotti spontanei e selvatici, il prossimo appuntamento enogastronomico del cartellone di alta cucina ‘Les saveurs du palais’ all’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana, a Torino. Manifestazione tra cucina e arte, resa possibile dal recente recupero dei locali dove originariamente si trovava la cucina dei Marchesi di Saluzzo, ora diventata il cuore pulsante del Palazzo, una sorta di ‘quinta sala’ che dialoga con le sale auliche e consente agli ospiti di vivere un’esperienza multisensoriale inconsueta.
Per l’appuntamento di marzo, il resident chef di Palazzo Christian Mandura cura un menu primaverile, frutto di ricerche tra tradizione e modernità, accompagnato, come sempre, dall’esposizione di opere d’arte create ad hoc. Che questa volta sono opere in ceramiche ispirate al mondo vegetale, create dai laboratori Pastore e Bovina e da Elisa Confortini e coordinate da Creativity.
Tiramisù diventa il dessert degli EatalyIl 21 marzo #tiramisuday. Gara Veneto-Friuli per sancire la pace

TORINO19 marzo 201818:19

– TORINO, 19 MAR – Il Tiramisù, uno dei piatti simbolo della cucina italiana, diventa da mercoledì il dessert ufficiale di Eataly in tutta Italia e in Europa. Per festeggiare il Tiramisù Day quest’anno saranno coinvolti food influencer di Torino, Milano e Roma ai quali saranno proposte attività golose e contest dedicati al #tiramisuday e al #tiramisueataly. Sempre il 21 marzo Eataly lancerà un contest fotografico per i suoi follower che potranno condividere le foto dei loro tiramisù sui canali social con gli hashtag #tiramisueataly e #tiramisuday.
Con gli scrittori Clara e Gigi Padovani, sarà organizzata una gara di Tiramisù a Fico Eataly World tra Veneto e Friuli, che se ne contendo la paternità. Saranno presenti i sindaci dei due paesi coinvolti nella storia della ricetta originale e al termine della gara verrà sancita la pace del tiramisù. La versione Tiramisù Eataly è stata messa a punto dall’Executive Chef Enrico Panero. Il progetto segue quello dello Spaghetto Eataly, presentato nella primavera 2017.
Nuova ztl Torino,”variabili da definire”Incontro in Municipio con commercianti e residenti del centro

TORINO19 marzo 201821:17

– TORINO, 19 MAR – Confronto serrato, questa sera a Palazzo Civico, fra i residenti del centro città e l’amministrazione comunale sulla futura Ztl che, ha confermato l’assessora alla Mobilità Maria Lapietra, “si prevede di avviare nel 2019. Non abbiamo fretta – ha aggiunto – quello che ci interessa è fare bene”.
La responsabile della viabilità ha illustrato il modello a cui sta guardando il Comune, “diverso da quello attuale”, sottolineando che “per i residenti non cambierà nulla”. La chiusura di tre ore al mattino – ha detto Lapietra – “ha creato forti scompensi, ad esempio il centro si è svuotato di uffici, e una Ztl chiusa è quello che non vogliamo”.
L’assessora ha ribadito che le variabili su orari, costi e estensione, “sono ancora da definire e per questo stiamo facendo i tavoli, come quello di oggi, con le categorie interessate.
Siamo aperti alle proposte, c’è un modello definito accettato dal ministero ma tutte le variabili sono da definire”. Durante l’incontro non sono mancate le critiche e le contestazioni.
Interreg Europa, ok progetto guidato da Piemonte su culturaSono 7 su 54 iniziative transfrontaliere scelte a guida italiana

BRUXELLES19 marzo 201821:25

– BRUXELLES, 19 MAR – – C’è anche ‘Finch’, progetto transfrontaliero coordinato dalla Regione Piemonte che vuole studiare come la valorizzazione dei siti culturali possa avere un impatto sullo sviluppo finanziario delle regioni, fra i 54 approvati nell’ambito del programma ‘Interreg Europa’. In totale sono 7 i progetti a guida italiana che sono stati selezionati.
Oltre a ‘Finch’, nel settore ‘ambiente ed efficienza energetica’ ci sono anche: ‘Gpp-Stream’, guidato dalla Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, sugli appalti pubblici e gli strumenti “sostenibili” per una maggiore efficienza energetica; e ‘ThreeT’, coordinato dalla Provincia di Livorno, per la creazione di sentieri tematici. Nella categoria ‘competitività delle piccole e medie imprese’ sono stati scelti: ‘Clay’, coordinato dalla Regione Umbria, che vuole supportare le pmi innovative e artistiche attive nel settore della ceramica; e ‘Femina’, guidato dal centro tecnologico Arezzo Innovazione, che riguarda il coinvolgimento delle donne nelle aziende high-tech.
Altri due progetti approvati rientrano nel settore ‘economia a basse emissioni di carbonio’: ‘e-Mopoli’, coordinato dalla Provincia di Brescia, sull’uso di mezzi elettrici per favorire la creazione di strumenti politici sulla mobilità sostenibile; e ‘Match-up’, guidato dal Dipartimento di architettura dell’Università di Bologna, sull’utilizzo di differenti modalità di trasporto per promuovere una mobilità urbana a basse emissioni di carbonio. Il terzo bando Interreg Europa mette a disposizione 304 milioni di euro provenienti dal Fondo Ue per lo sviluppo regionale. Entro il 30 giugno 2017 erano state inviate 234 candidature di progetti transfrontalieri, che coinvolgevano 255 partner italiani (un record fra i Paesi partecipanti). Per poter partire ufficialmente, i 54 progetti selezionati dovranno ora soddisfare alcune condizioni stabilite dall’autorità di gestione del programma.

Prefetto sospeso, appello a T.libertàContro ordinanza disposta dalla Procura di Vercelli

VERCELLI19 marzo 201822:18

– VERCELLI, 19 MAR – “Faremo appello al Tribunale della Libertà di Torino contro l’ordinanza di sospensione dal pubblico servizio disposta dalla procura di Vercelli”. Lo annuncia Roberto Scheda, il difensore del prefetto di Salerno, Salvatore Malfi, sospeso per tre mesi dall’incarico dopo le indagini della procura vercellese che hanno portato ad indagarlo per abuso d’ufficio. Malfi, quando era in carica come prefetto nel capoluogo vercellese dal 2011 al 2016, avrebbe creato, secondo l’accusa, “un clima di costante terrore e di estrema tensione negli uffici prefettizi, con espressioni ingiuriose, a sfondo sessista, umilianti e denigratorie nei confronti dei suoi collaboratori, utilizzando toni ed atteggiamenti discriminatori e minacciandoli di morte”.
L’interrogatorio di garanzia potrebbe avvenire già in settimana.
Luca Bono in tour con ‘L’illusionista’Regia di Arturo Brachetti, musiche originali di Alex Britti

TORINO19 marzo 201821:23

– TORINO, 19 MAR – A 25 anni ha bruciato le tappe, con spettacoli nei principali teatri italiani (a Natale a Torino sold out per 23 giorni) e nel mondo (450 date tra Europa e Canada) e ora con il suo primo one man show, ‘L’illusionista’, regia di Arturo Brachetti e musiche originali di Alex Britti, porta in giro per l’Italia la sua arte marcando il territorio.
Dopo la felice anteprima nella città natale, Torino, Bono, enfant prodige che a 17 anni ha vinto il campionato Italiano di Magia e due anni dopo il Mandrage d’Or, l’Oscar degli illusionisti, inizia il tour il 3 aprile a Milano (Teatro Manzoni), per seguire con Roma, 16 aprile, (Teatro Ambra Jovinelli), Bologna 6 maggio, (Teatro delle Celebrazioni) e Trento 6 maggio, (Auditorium Santa Chiara).
Sul palco Bono si presenta come un ragazzo ‘normale’ capace di fare cose straordinarie: nessun cilindro, bacchetta o frac, ma solo un intramontabile sorriso, jeans e maglietta e il suo stile personale. Accattivante, semplice, poetico e spettacolare.
Calcio: Sarri, ora non penso al rinnovo del contrattoAllenatore Napoli premiato al Trofeo Maestrelli

MONTECATINI TERME (PISTOIA)19 marzo 201821:17

– MONTECATINI TERME (PISTOIA), 19 MAR – “Il rinnovo del contratto? E’ un falso problema, ora non ci penso”. Lo ha detto Maurizio Sarri durante la consegna del trofeo Maestrelli a Montecatini (Pistoia). Il tecnico del Napoli è stato premiato per i risultati ottenuti la scorsa stagione. “Con il San Paolo – ha detto Sarri – ho un rapporto straordinario da tre anni. Vorrei sdebitarmi di questo grande amore, ma al contratto ora non ci penso: vedremo poi se ci saranno tutte le condizioni”. L’allenatore toscano ha poi parlato dello scontro-scudetto con la Juventus. “Stiamo parlando di una squadra abituata a giocare sempre e a sopportare grandi pressioni. Lo scontro diretto? Difficile dire oggi – ha detto – se sarà decisivo, ma partite facili non ce ne sono, neanche quelle con le squadre che cercano punti per la salvezza. Un caffè con Allegri? L’ho preso e lo riprenderei”.

Juve, infortunio Chiellini è un problemaAllegri lo rivuole al top per il Real. Giovedì ripresa senza 14

TORINO19 marzo 201821:55

– TORINO, 19 MAR – L’infortunato Chiellini è tornato a casa dal raduno azzurro, è a rischio per il match della vigilia di Pasqua con il Milan, Allegri preferisce averlo nelle migliori condizioni per l’andata dei quarti di Champions con il Real Madrid, il 3 aprile all’Allianz Stadium. Giovedì alla ripresa degli allenamenti Allegri avrà gli uomini contatissimi: saranno assenti 14 nazionali e lo stesso Chiellini dovrà seguire un programma specifico. In questo momento, con i quarti di Champions alle porte e lo sprint scudetto ravvivato dal pareggio di Ferrara e dal successo del Napoli con il Genoa, la preoccupazione per Allegri è recuperare gli infortunati e lavorare sulla condizione di alcuni bianconeri apparsi in debito d’ossigeno o in crisi tecnica, Mandzukic e Alex Sandro su tutti.
Tra gli infortunati sono da definire i tempi di recupero di Chiellini, mentre Cuadrado è in lotta con il dolore dopo l’operazione per superare la pubalgia e Bernardeschi resta in attesa di un responso sull’eventuale operazione al ginocchio.
‘Gelato a primavera’ coinvolge 50 scuoleDal 21 al 25 marzo, distribuite a studenti 15mila cartoline

TORINO19 marzo 201822:09

– TORINO, 19 MAR – Oltre 50 scuole elementari di Torino e provincia hanno aderito alla 4/a edizione di ‘Gelato a primavera’, l’iniziativa promossa dall’Associazione Gelatieri di Ascom Confcommercio di Torino e provincia e coinvolge oltre 20 gelatieri.
La ‘Festa del gelato Artigianale e del latte Fresco’ coinvolgerà 15 mila bambini, dal 21 al 25 marzo 2018.
Scopo dell’iniziativa è “favorire la diffusione della cultura del gelato artigianale, una delle eccellenze di Torino, fra i più piccoli e le loro famiglie”. In circa 50 istituti scolastici del torinese sono state distribuite 15 mila cartoline che daranno la possibilità di poter degustare gratuitamente in cinque giorni, un gelato artigianale di grande qualità. “Questa manifestazione – spiega Leonardo La Porta, presidente del Comitato Gelatieri del Piemonte – è replicata con successo anche in tantissime altre città italiane per mettere sempre più in evidenza il valore delle eccellenze del gelato”.
Marotta,Sarri ha mostrato grandi qualità’Se lo prenderei alla Juve? E’ tra migliori in circolazione…’

MONTECATINI TERME (PISTOIA)19 marzo 201822:35

– MONTECATINI TERME (PISTOIA), 19 MAR – “Al di là della rivalità sportiva, nutro per il Napoli e per Sarri una grande ammirazione. Se lo prenderei come allenatore della Juve? Ha dimostrato qualità ed è tra i migliori in circolazione a livello internazionale: ogni allenatore possiede determinate caratteristiche che si adattano a determinati ambienti”. Lo ha detto l’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta intervenendo telefonicamente durante la serata in cui Maurizio Sarri è stato premiato a Montecatini con il trofeo Maestrelli. a Maurizio Sarri, a Montecatini. Poi, sulla sfida scudetto, Marotta ha detto che “in Italia c’è una bella lotta e il nostro è uno dei pochi campionati europei ancora in dubbio”.
Spia russa: ‘da Londra o prove o scuse’Il Cremlino: siano responsabili delle loro accuse

MOSCA19 marzo 201811:24

– MOSCA, 19 MAR – Prima o poi Londra dovrà fornire prove per le sue accuse contro Mosca nel caso dell’ex spia russa Sergei Skripal o scusarsi. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. “Prima o poi dovranno essere responsabili di queste accuse: dovranno o fornire delle prove o scusarsi”, ha detto Peskov, sottolineando che le accuse del Regno Unito contro la Russia sono difficili da spiegare. Lo riporta la Tass.
Spia russa:Ue, Mosca dia subito risposteDocumento dei 28: ‘Russia informi Opac sul programma Novichok’

BRUXELLES19 marzo 201811:32

– BRUXELLES, 19 MAR – “L’Ue sollecita la Russia ad affrontare con urgenza le questioni sollevate dalla Gran Bretagna e dalla comunità internazionale e a fornire immediata, piena e completa informazione del suo programma sul Novichok (l’agente nervino che sarebbe stato usato per avvelenare l’ex spia russa Serghiei Skripal e la figlia) all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac)”. Si legge nel documento dei ministri degli Esteri Ue, in cui si “condanna con forza” l’attacco di Salisbury e si esprime “solidarietà incondizionata” a Londra.
Turchia: 1.114 arresti per terrorismoNell’ultima settimana. Accusati di legami con Gulen e Pkk curdo

ISTANBUL19 marzo 201811:55

– ISTANBUL, 19 MAR – Ancora arresti di massa in Turchia con accuse di terrorismo sotto lo stato d’emergenza post-golpe. Nell’ultima settimana, sono 1.114 le persone finite in manette in tutto il Paese, secondo il ministero degli Interni di Ankara.
Le detenzioni riguardano per metà (537) sospetti affiliati alla presunta rete golpista di Fethullah Gulen e per il resto (536) supposti militanti del Pkk curdo. Fermati anche 39 sospetti jihadisti dell’Isis e 2 membri di gruppi illegali di estrema sinistra.
Dal fallito golpe del luglio 2016, circa 90mila persone risultano arrestate in Turchia.
‘Combattente britannica uccisa a Afrin’È una 26enne inglese, secondo straniero morto in offensiva turca

ISTANBUL19 marzo 201812:16

– ISTANBUL, 19 MAR – Una cittadina britannica che si era unita alle milizie curdo-siriane dell’Ypj – l’unità armata femminile dell’Ypg – è rimasta uccisa lo scorso 15 marzo nell’offensiva dalla Turchia contro l’enclave di Afrin. Lo riportano media locali, secondo cui la morte della 26enne Anna Campbell, idraulica originaria dell’East Sussex, unitasi ai combattenti curdi lo scorso maggio, sarebbe stata confermata dal padre. Si tratta del secondo caso noto di un foreign fighter filo-curdo ucciso ad Afrin, dopo il 32enne islandese Haukur Hilmarsson, morto lo scorso 24 febbraio. Secondo quanto riferito di recente da un ex combattente italiano, da quando è cominciata la guerra in Siria sarebbero stati circa 250 i “volontari internazionali” sui fronti di battaglia. Al momento nel Paese ci sarebbero 5 italiani, 3 dei quali ad Afrin, almeno fino all’entrata nelle scorse ore in città dei soldati di Ankara e dei miliziani siriani filo-turchi.
Gaza: ancora tensioni Hamas-AnpDopo attentato Hamdallah,arrestati funzionari compagnie telefoni

GAZA19 marzo 201812:27

– GAZA, 19 MAR – Ad una settimana dal fallito attentato a Gaza nei confronti del premier palestinese Rami Hamdallah e del capo dell’intelligence Majed Freij, resta elevata la tensione fra Hamas e l’Autorita’ nazionale palestinese. Hamas afferma di aver trovato ”il bandolo della matassa” dell’attentato, ma lamenta di non aver ricevuto finora la necessaria assistenza nelle indagini da parte delle autorita’ di Ramallah. Il Comitato esecutivo dell’Olp si riunira’ stasera a Ramallah e, secondo le anticipazioni, esaminera’ gli elementi gia’ raccolti sull’incidente. Fonti giornalistiche a Gaza aggiungono che Hamas ha arrestato alcuni dirigenti delle due maggiori compagnie telefoniche, Jawal e Watanye, perche’ si sarebbero rifiutati di passare agli investigatori di Hamas elementi relativi all’esplosione di un ordigno telecomandato piazzato lungo l’itinerario del convoglio di Hamdallah. Un ufficio di Watanye, precisano le fonti, e’ stato chiuso.
Ankara, Ue non ha rispettato gli impegniArrivi quotidiani migranti da 7mila a 43,nostri obblighi onorati

ISTANBUL19 marzo 201812:27

– ISTANBUL, 19 MAR – “Grazie alla Dichiarazione del 18 marzo 2016, la media quotidiana degli attraversamenti illegali” dalla Turchia verso l’Ue “è scesa dai 7mila dell’ottobre 2015 a circa 43. La Turchia ha agito secondo il principio pacta sunt servanda e ha adempiuto a tutti gli obblighi relativi all’accordo del 18 marzo. Purtroppo, l’Ue non ha onorato tutti i suoi impegni”. Così il ministero turco degli Affari europei, in un tweet a 2 anni dall’intesa con Bruxelles sui rifugiati. “Stiamo ancora aspettando che l’Ue attivi lo Schema di ammissione umanitaria volontaria, che fornirebbe vie legali ai migranti siriani per viaggiare”, e che “faccia passi concreti sui negoziati di adesione, la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi e l’aggiornamento dell’Unione doganale”, aggiunge Ankara.
Brexit, Barnier: ‘c’è testo accordo, ma resta nodo Irlanda’Intesa anche su durata transizione

BRUXELLES19 marzo 201813:43

“Abbiamo un testo legale” di accordo di addio per la Brexit che copre “la maggior parte delle questioni”. Lo ha annunciato il capo negoziatore Ue Michel Barnier. L’accordo è “completo” su diritti dei cittadini e conto del divorzio. Resta invece da chiudere la questione irlandese. “È una tappa decisiva ma resta una tappa”, ha avvertito Barnier.È stato trovato “un accordo anche sul periodo di transizione di durata limitata” per la Brexit, ha aggiunto Barnier, sottolineando che i cittadini Ue che arriveranno in Gb durante la transizione avranno gli stessi diritti di chi è arrivato prima della Brexit. Londra non avrà voce in capitolo su nessuna decisione, dovrà rispettare tutti gli obblighi Ue ma godrà anche dei benefici che ne derivano incluso il mercato interno.

L’Osce boccia le elezioni russe’Nessuna reale competizione, limitazioni libertà d’espressione’

MOSCA19 marzo 201814:34

– MOSCA, 19 MAR – Le elezioni russe, sebbene organizzate in modo competente e ordinato, si sono distinte per una mancanza di “reale competizione”. Lo ha stabilito la missione Osce nel suo giudizio finale. Tra gli elementi negativi figurano anche “l’esclusione di un candidato” dal processo elettorale (Alexei Navalny, ndr), le “limitazioni” alla libertà d’espressione e di assemblea prima delle elezioni, le “pressioni” ai danni dei critici delle autorità e la “copertura mediatica eccessiva” riservata a Vladimir Putin.
Ankara, messa sicurezza poi via da Afrin’Non siamo occupanti, recuperate molte armi date a curdi da Usa’

ISTANBUL19 marzo 201814:37

– ISTANBUL, 19 MAR – Quando l’operazione militare ‘Ramoscello d’ulivo’ sarà conclusa, la Turchia non resterà ad Afrin, ma lascerà il controllo dell’enclave curdo-siriana ai suoi “veri padroni” perché “non siamo occupanti”. Così il vicepremier e portavoce del governo di Ankara, Bekir Bozdag, all’indomani dell’ingresso nel centro di Afrin dei militari turchi e delle milizie siriane loro alleate. Secondo Bozdag, la città dovrà essere ora bonificata da mine e altri esplosivi lasciati dalle milizie curde dell’Ypg, di cui è già stata recuperata “la maggior parte” delle armi abbandonate nella zona, che sarebbero state ottenute principalmente dagli americani per la lotta all’Isis.
Erdogan,dopo Afrin avanti con operazioniAll’indomani ingresso delle truppe di Ankara nell’enclave curda

ISTANBUL19 marzo 201815:45

– ISTANBUL, 19 MAR – Dopo Afrin, la Turchia è pronta ad agire militarmente per cacciare i curdi del Pyd dal resto del nord della Siria e il Pkk dal nord Iraq. Lo ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, all’indomani dell’ingresso delle truppe di Ankara e delle milizie locali sue alleate nell’enclave curda.
Facebook: Ue, inaccettabile uso politicoCommissaria Jourova negli Usa,incontri con società e governo Usa

BRUXELLES19 marzo 201820:45

– BRUXELLES, 19 MAR – “Da una prospettiva Ue, il cattivo uso per fini politici di dati personali appartenenti agli utenti di Facebook – se confermato – è inaccettabile”. Così la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova, che è appena arrivata negli Usa dove incontrerà i responsabili della società con cui è già in contatto, ed i rappresentanti del governo Usa, in particolare i segretari Wilbur Ross e Jeff Sessions, con cui dovrà discutere dell’applicazione dell’accordo Ue-Usa sulla protezione della privacy e le nuove regole su internet e cloud.
Usa, atteso 1 mln persone a cortei armiSecondo studenti organizzatori manifestazioni per sicurezza armi

WASHINGTON19 marzo 201820:48

– WASHINGTON, 19 MAR – E’ attesa una massiccia partecipazione di oltre un milione di persone ai cortei indetti dagli studenti, in programma il 24 marzo in diverse città degli Stati Uniti, per il controllo delle armi, dopo i 17 morti della strage nella scuola di Parkland del 14 febbraio.
L’evento principale è stato organizzato nella capitale Washington Dc, dove anche la scorsa settimana, cosi come successo in altre città, gli studenti di diverse scuole non sono entrati in classe e hanno invece sfilato arrivando fino a Capitol Hill, la sede del Congresso, e alla Casa Bianca, al grido di “Mai più!”, uno degli slogan del movimento studentesco.
Migranti: Erdogan a Ue, ‘dateci i soldi’A una settimana da summit Varna, ‘aspettiamo ancora prima parte’

ISTANBUL19 marzo 201820:50

– ISTANBUL, 19 MAR – “Nel summit con l’Ue di Varna, metteremo davanti a loro tutte le immagini” dei campi di rifugiati in Turchia. “Diremo: Se intendete fornire assistenza finanziaria ai rifugiati, allora fatelo. Se no, siate onesti con noi. Non continuate a ritardare, dateci i soldi”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a una settimana dall’incontro con i vertici dell’Unione, parlando dell’accordo sui rifugiati siglato 2 anni fa tra Ankara e Bruxelles. “Non giocate con il nostro orgoglio. Loro pensano che stiamo chiedendo l’elemosina, ma i turchi non sono così. Parlano di sbloccare altri 3 miliardi, ma non abbiamo ancora ricevuto la prima parte”, ha aggiunto Erdogan.
Riad, ‘basta obbligo abaya per le donne’Bin Salman a Cbs,’sta a loro decenza’,polizia non può arrestarle

ROMA19 marzo 201820:54

– ROMA, 19 MAR – L’abaya, il tradizionale abito femminile delle donne che copre dalla testa ai piedi non è più obbligatorio in Arabia Saudita: parola del principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, che in una lunga intervista rilasciata alla Cbs in occasione della sua visita negli Stati Uniti spiega anche che la cosiddetta ‘polizia religiosa’ è stata da lui depotenziata e quindi non potrà più arrestare per semplici violazioni formali.
“Le leggi sono molto chiare -à spiega il 32/enne ‘MbS’ in un passaggio dell’intervista – e sono state stipulate secondo la Sharia: le donne devono indossare abiti pudichi e rispettosi, come fanno gli uomini”. La Sharia, spiega il principe saudita “non specifica un abaya nero o un abito nero o un velo nero. La decisione spetta interamente alle donne su quale abito pudico e rispettoso indossare”.
Libia:Saif Gheddafi candidato a elezioniElezioni non ancora indette. Figlio colonnello ricercato da Cpi

TUNISI19 marzo 201821:00

– TUNISI, 19 MAR – Saif al Islam Gheddafi, figlio dell’ex dittatore libico, si vuole candidare alle prossime elezioni presidenziali libiche. Lo ha fatto sapere da Tunisi tramite il suo portavoce Ayman Abu Ras. Saif “non aspira tanto al potere nella sua accezione tradizionale, quanto piuttosto a salvare il Paese” e fa appello a “tutti coloro vogliano il bene della Libia sul piano nazionale e internazionale” ad unirsi a lui, ha detto il portavoce. Saif sarà il candidato del “Fronte popolare per la liberazione della Libia”, partito politico nato a dicembre 2016 impegnato ad unire gli attivisti libici nel “liberare il paese dal controllo delle organizzazioni terroristiche”. Le urne non sono ancora state fissate, ma secondo una road map dell’inviato Onu dovrebbero tenersi entro il 2018. Su Saif pende un mandato di cattura della Corte penale internazionale per crimini contro l’umanità per il suo ruolo nella repressione della rivolta del 2011.
Croazia, allarme alluvioni, piena fiumiSava a livello record, protezione civile in allerta

19 marzo 201821:04

– ZAGABRIA, 19 MAR – Per la neve che si sta sciogliendo, in Croazia molte aree di pianura nelle vicinanze di fiumi sono a rischio di alluvioni, e il Sava, che segna il confine con la Bosnia, ha toccato il livello massimo mai registrato finora.
Particolarmente allarmante è la situazione a Jasenovac, cittadina nell’est della Croazia, dove stamane il fiume Sava ha raggiunto il livello record di 917 centimetri, il doppio del normale, e il massimo mai misurato, superando di 10 centimetri il record registrato 48 anni fa. Nella zona si è recato anche il premier Andrej Plenkovic. L’esercito e la protezione civile stanno lavorando per rafforzare gli argini.
Sinai, 36 terroristi uccisi in 5 giorniMorti anche quattro militari tra cui un ufficiale

IL CAIRO19 marzo 201821:06

– IL CAIRO, 19 MAR – Nei passati cinque giorni dell’operazione anti-terrorismo in corso da oltre un mese nel Sinai, le forze armate egiziane hanno ucciso 36 terroristi islamici ma hanno anche perso quattro uomini, tra cui un ufficiale. Lo riferisce un comunicato del portavoce dell’Esercito pubblicato su Facebook.
Nel fornire il bilancio, le Forze armate hanno annunciato fra l’altro di aver sequestrato tre mitragliatrici e un ordigno esplosivo all’interno di un’abitazione.
L’aviazione ha fatto esplodere un vettura 4×4 imbottita di esplosivo e distrutto 12 voci di terroristi. Un’altra autobomba è stata distrutta mentre cercava di colpire un posto di blocco a sud-ovest del capoluogo del Sinai settentrionale, Arish.
Miranda di Sex & The City per New YorkCynthia Nixon sfida Cuomo: candidata governatore dello stato

WASHINGTON19 marzo 201821:33

– WASHINGTON, 19 MAR – Per piu’ d’una generazione di giovani donne e’ stata e resta Miranda, l’avvocata tutta tailleur e zazzera rossa del quartetto di ‘Sex & The City’. Oggi l’attrice Cynthia Nixon e’ tornata a dichiara il suo amore per New York, annunciando pero’ aspirazioni politiche: si candida per la carica di governatore dello Stato e sfida cosi’ Andrew Cuomo, nelle primarie democratiche che si terranno il prossimo settembre.
“Amo New York e oggi annuncio la mia candidatura a governatore”, ha scritto su Twitter l’attrice 51enne. In un video poi il suo messaggio gia’ elettorale: “Vogliamo che il nostro governo torni a lavorare. Sulla Sanita’; per mettere fine alle incarcerazioni di massa; per riparare la nostra metropolitana. Siamo stufi di politici che si preoccupano piu’ dei titoli dei giornali e del potere, che di noi”.
Francia: Républicains vendono sedeDopo la vendita a dicembre di rue Solferino da parte del Ps

PARIGI19 marzo 201821:39

– PARIGI, 19 MAR – Dopo la vendita della storica sede socialista di rue Solferino, tocca ai Républicains, anche loro sconfitti dal ciclone-Macron, cedere gli uffici per fare cassa.
Un accordo è stato trovato fra il nuovo leader della destra francese, Laurent Wauquiez, e le banche per ripianare l’80% del debito del partito (55 milioni di euro) dopo la sconfitta elettorale alle presidenziali 2017 e lo scandalo “Bygmalion” (fatture false all’epoca di Nicolas Sarkozy). Stando a Le Figaro, Wauquiez ha deciso di vendere la sede del partito, in rue de Vaugirard, ma ha trovato un accordo per non smobilitare dal palazzo acquisito dall’Ump, precedente denominazione della destra, nel 2011. “Noi – ha detto Wauquiez – non siamo un partito moribondo come i socialisti, non cediamo la nostra sede storica. I Républicains sono vivi, eccome!”. Accordo raggiunto, quindi, per vendita e rinegoziazione del debito con le banche, grazie al quale il partito resterà nei 5.500 metri quadrati su 10 piani con sala di conferenze da 450 posti.
Molestie:ex modella accusa Steven SeagalHa denunciato un episodio del 2002, quando aveva 17 anni

NEW YORK20 marzo 201800:06

– NEW YORK, 20 MAR – Un’altra donna si aggiunge alla lista di quelle che accusano l’attore e produttore Steven Seagal di molestie sessuali. Si tratta di una ex modella ed aspirante attrice che ha raccontato di essere stata molestata sessualmente nel 2002, quando aveva 17 anni. L’episodio sarebbe avvenuto in occasione di un provino nella camera di un hotel di Beverly Hills. Faviola Dadis, questo il nome della donna, ha denunciato il fatto nel corso di una conferenza stampa a Los Angeles.
Omicidi nel vibonese, 5 arresti dei CcIndagini coordinate da Dda. Delitti avvenuti nel 2013

VIBO VALENTIA19 marzo 201809:45

– VIBO VALENTIA, 19 MAR – Operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia per l’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti a vario titolo responsabili di alcuni omicidi commessi nel 2013.
Le indagini, condotte dai militari del Reparto operativo del Comando provinciale di Vibo Valentia, sono state coordinare dalla distrettuale antimafia di Catanzaro e hanno fatto luce sugli omicidi di Giuseppe Mesiano, avvenuto nel luglio del 2013 a Mileto, e di Angelo Antonio Corigliano avvenuto ad agosto dello stesso anno e per il quale si era da subito ipotizzata la vendetta. Gli arrestati sono Giuseppe Corigliano, di 80 anni, accusato per il delitto Mesiano e che avrebbe agito in concorso con il figlio Angelo Antonio, poi ucciso. E proprio per l’omicidio Corigliano sono finiti in manette Francesco Mesiano, figlio di di Giuseppe, di 45 anni, Vincenzo Corso, di 45 anni, Gaetano Elia (51) e Giuseppe Ventrice (41).
19 marzo, Festa del papà: Manda la tua fotoGli auguri del Papa a tutti i babbi: ‘Siate custodi della crescita, della sapienza e della grazia dei vostri figli

20 marzo 201800:09

Festa del papà in tutti i paesi cattolici. Il 19 marzo, i padri vengono festeggiati nella ricorrenza di San Giuseppe, papà di Gesù. In altri Paesi la stessa festa si celebra a giugno.

“Cari papà, auguri nel vostro giorno! Siate per i vostri figli come san Giuseppe: custodi della loro crescita in età, sapienza e grazia”. È l’augurio di Papa Francesco in un tweet.Visualizza su TwitterPapa Francesco (nome visualizzato: Pontifex_it)Cari papà, auguri nel vostro giorno! Siate per i vostri figli come san Giuseppe: custodi della loro crescita in età, sapienza e grazia.08:30 – 19 mar 20189.1522.620 utenti ne stanno parlandoInformazioni e privacy di Twitter AdsSempre più multitasking, i dati ci raccontano dei papà 2.0 come maggiormente coinvolti nell’attività familiare sia per quanto riguarda il tempo libero dei figli, che le mansioni domestiche. Ma attenzione allo stress dei papà che, come dicono diversi studi, non deve riverberarsi sui piccoli. Anche Google festeggia i babbi con un doodle con palmi di mani che diventano dinosauri colorati. Tra i dolci tipici della festa del papà: zeppole e bigné della tradizione

Bimbo 2 mesi muore in ospedale, indaginiSei medici indagati. Febbre subito dopo la nascita

LECCE19 marzo 201811:58

– LECCE, 19 MAR – La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta sulla morte di un bambino di due mesi di Copertino avvenuta nell’ospedale ‘Fazzi’ di Lecce nella notte tra sabato e domenica. Sono stati i genitori del piccolo a presentare una denuncia in base alla quale è stato aperto un fascicolo. Al momento risultano indagati sei medici ai quali è stato notificato un avviso di garanzia necessario per procedere al sequestro della cartella clinica. Il bambino era nato il 15 gennaio nell’ospedale di Copertino ma subito dopo si sono verificate complicanze post parto con una febbre persistente sia per il piccolo sia per la giovane madre. Il padre del bambino aveva sporto denuncia ai carabinieri per chiedere, proprio in seguito all’insorgenza della febbre, che si accertasse se vi fossero responsabilità in capo ai medici che avevano seguito la moglie e la gestazione del neonato. A causa del persistere della febbre il piccolo era stato trasferito nel reparto di terapia intensiva neonatale del ‘Fazzi’ dove poi il bambino è morto.
Fisco, arresti e sequestri nel varesottoFalse assunzioni per beneficiare indennità disoccupazione

VARESE19 marzo 201812:33

– VARESE, 19 MAR – Nove persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Varese, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa in materia di erogazioni previdenziali, bancarotta fraudolenta e documentale, ricettazione e truffa aggravata verso imprese commerciali.
Sono stati eseguiti sequestri preventivi di denaro, beni mobili ed immobili riconducibili agli indagati per circa 1 milione di euro.
Le indagini del Gruppo di Varese, durate circa due anni e mezzo, hanno consentito di segnalare all’Autorità giudiziaria 123 persone tra promotori, organizzatori dell’associazione e percettori delle indennità di disoccupazione, 82 società e accertare un danno complessivamente quantificato in circa 7.500.000 di euro. L’associazione creava false assunzioni e giornate lavorative, per consentire a 92 falsi dipendenti, poi licenziati, di beneficiare dell’indennità di disoccupazione.
Seconda bomba trovata a MontepulcianoIn prossimità palazzo Comune, sul posto artificieri dei Cc

MONTEPULCIANO (SIENA)19 marzo 201812:37

– MONTEPULCIANO (SIENA), 19 MAR – Una seconda bomba a mano è stato rinvenuta stamani in prossimità del palazzo del Comune a Montepulciano (Siena) dopo quella trovata vicino alla caserma dei carabinieri. Lo riferiscono gli stessi militari. Dai primi accertamenti degli artificieri dei carabinieri, entrambi gli ordigni sarebbero residuati bellici, svuotati dell’esplosivo.
Ex primario Confalonieri a processoE’ accusato corruzione e lesioni. Assolti 2 dipendenti B.Braun

MILANO19 marzo 201812:47

– MILANO, 19 MAR – E’ stato mandato a processo Norberto Confalonieri, l’ex primario del Cto-Gaetano Pini, tra gli imputati a Milano per la vicenda della presunta sponsorizzazione di protesi in cambio di tangenti e sospetti danni fisici su tre pazienti. Lo ha deciso il gup Laura Marchiondelli che, oltre a rinviare a giudizio in medico con altre due persone, ha assolto i dipendenti della multinazionale B.Braun accusati anche loro di corruzione con la formula perché ‘il fatto non sussiste’ e processati con rito abbreviato.
Il prossimo 6 giugno, davanti alla quarta sezione del Tribunale, si aprirà quindi il processo per l’ortopedico e solo per un agente di commercio e una dipendente della Johnson&Johnson altra multinazionale fornitrice di protesi.
I tre rispondono di corruzione e Confalonieri, arrestato nel marzo dell’anno scorso ed ora libero, anche di lesioni.
Morto in voragine, polizia in ComuneAcquisiti documenti in cinque uffici palazzo Tursi

GENOVA19 marzo 201813:02

– GENOVA, 19 MAR – Blitz della squadra mobile negli uffici del Comune di Genova nell’ambito dell’inchiesta sulla voragine di via Berno dove è morto Emilio Quinto, il pensionato di 87 anni trovato senza vita mercoledì scorso. Gli agenti, coordinati dal pm Federico Manotti, stanno acquisendo documenti in cinque uffici.
A Modena scritte contro Marco BiagiSul muro della facoltà di economia, in anniversario omicidio

BOLOGNA19 marzo 201813:09

– BOLOGNA, 19 MAR – “Marco Biagi non pedala più, onore a Mario Galesi, onore ai compagni combattenti”. Sono alcune delle scritte comparse, in occasione del 16/o anniversario dell’uccisione da parte delle nuove Brigate rosse del giuslavorista Marco Biagi sui muri della facoltà di economia di Modena, dove insegnava e dove sono in programma iniziative per ricordarlo. Ne ha dato notizia Michele Tiraboschi, storico collaboratore di Biagi, che ha pubblicato le foto su Facebook.
Scontro treni:foto con avv., condanna pmPer essersi astenuta solo dopo polemiche

ROMA19 marzo 201813:48

– ROMA, 19 MAR – Lasciò l’inchiesta sul disastro ferroviario che in Puglia provocò la morte di 23 persone e il ferimento di decine di altre solo dopo le polemiche scoppiate per la pubblicazione di una foto che la ritraeva ad una festa estiva mentre sorridente accettava un bacio simulato al piede dall’avvocato Leonardo De Cesare, difensore di uno degli indagati per la strage. Oggi la Sezione disciplinare del Csm ha condannato il sostituto procuratore di Trani Simona Merra alla sanzione della censura per non essersi astenuta dall’inizio nonostante il rapporto di amicizia con il legale. E per avere, con una dichiarazione alla stampa, liquidato come “pettegolezzi e chiacchiericcio da mercato” le riserve espresse dai parenti delle vittime dopo la pubblicazione di quella e altre foto, violando così il dovere di correttezza verso le parti processuali. La condanna, che ha accolto la richiesta della procura generale della Cassazione, riguarda anche la mancata astensione in altri procedimenti dove il difensore era l’avvocato De Cesare.
Caso Ayling, imputato capace intendereNo a richiesta pm. Sentenza 2/5, in aula forse anche Chloe

MILANO19 marzo 201813:58

– MILANO, 19 MAR – Con la motivazione che “l’imputato è capace di intendere e di volere” i giudici della prima sezione della Corte d’Assise di Milano questa mattina hanno respinto la richiesta, avanzata dal pm Paolo Storari, di sottoporre a perizia psichiatrica Lucasz Herba, il polacco finito in carcere nel luglio scorso e imputato per il presunto rapimento della modella inglese Chloe Ayling.
“Credo che tutte le sue rotelle non siano a posto – aveva detto il pm nella scorsa udienza al termine dell’esame dell’imputato – che non sia una tecnica difensiva, ma che lui abbia qualcosa che non va”. L’uomo infatti, fornendo una nuova versione della vicenda, aveva sostenuto in modo confuso che la giovane accettò la sua proposta di un finto rapimento. La Corte ha anche rinunciato a sentire in aula il fratello e presunto ‘complice’ del 30enne, Michel Konrad Herba, arrestato in Inghilterra nell’agosto scorso, in quanto l’uomo ha fatto sapere che si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere.
‘Diffamò Burioni’, Red Ronnie a giudizioDisse che il medico era ‘legato a interessi economici’

BOLOGNA19 marzo 201814:03

– BOLOGNA, 19 MAR – La Procura di Bologna ha citato a giudizio Red Ronnie, al secolo Gabriele Ansaloni, con l’accusa di aver diffamato Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia al San Raffaele di Milano, contestatore della campagna anti-vaccino. Secondo il Pm Manuela Cavallo il conduttore televisivo. il 15 maggio 2016, dopo un dibattito nella trasmissione ‘Virus’, pubblicò sul proprio profilo Facebook un testo accusando il docente di “ricerca di protagonismo e di essere “legato a interessi economici” e riportando la mail di una persona che si riferiva al professore, dicendo tra l’altro: “in questo suo ruolo di moralizzatore, nasconde un lapalissiano conflitto di interessi, ossia l’impegno, in campo vaccinale, di tanti suoi brevetti”. Burioni, nell’occasione, aveva annunciato una denuncia.
Secondo il difensore di Red Ronnie, l’avvocato Guido Magnisi, si trattò di “pieno diritto di cronaca” nel “dare spazio a un padre che faceva una critica” nei confronti del medico.
Danni a vetrina Gus identificato autoreMattoni contro sede Gus. Il responsabile è un disoccupato

MACERATA19 marzo 201814:45

– MACERATA, 19 MAR – Identificato e denunciato il responsabile del lancio di mattoni alla vetrina della sede di Macerata del Gus, onlus che si occupa di migranti, scagliando delle pietre. L’uomo, nullafacente, con precedenti penali per reati in materia di stupefacenti, contro il patrimonio e la persona ha ammesso tutto, dicendo di avere compiuto il gesto in un momento di disperazione perché è senza lavoro. Le indagini, condotte dagli agenti della Digos e dirette dal procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio, sono state svolte con metodi tradizionali, sentendo numerosi testimoni, e con l’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere nella zona.
L’attività di indagine, durata alcune settimane anche con l’ausilio della polizia scientifica, ha consentito di raccogliere ulteriori elementi, grazie ai quali è stato individuato l’autore. Su delega del procuratore, la Digos ha effettuato una perquisizione dell’abitazione dell’indagato, residente a Macerata. Rinvenuti altri oggetti connessi al reato-

Assenteismo Ibc, chiesta l’archiviazioneIn 27 erano accusati di truffa, lo scandalo dopo tg di Striscia

BOLOGNA19 marzo 201814:54

– BOLOGNA, 19 MAR – La Procura di Bologna ha chiesto al gip di archiviare i 27 dipendenti che finirono indagati per truffa nell’ambito dell’inchiesta sull’Istituto dei beni culturali dell’Emilia-Romagna (Ibc). Il caso riguarda il presunto scandalo per assenteismo sollevato lo scorso aprile dal tg satirico ‘Striscia La Notizia’, che riprese i dipendenti mentre uscivano senza timbrare il cartellino. Le indagini sono state condotte dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza, coordinato dal pm Michela Guidi. Anche la Regione Emilia Romagna aveva avviato i suoi accertamenti che portarono al licenziamento di un dipendente, mentre una ventina sono stati sottoposti a procedimenti disciplinari e sospesi. I vertici dell’Ibc, dopo il clamore suscitato dalla vicenda, si erano dimessi.
La Procura ha optato per la richiesta di archiviazione in seguito agli interrogatori e alle memorie difensive presentate dai 27 indagati.
Gip Milano commissaria squadra FoggiaNominato amministratore giudiziario, è commercialista Bari

MILANO19 marzo 201815:05

– MILANO, 19 MAR – Il gip di Milano Giulio Fanales ha accolto la richiesta del pm Paolo Storari di commissariare il Foggia Calcio al centro di un’inchiesta della dda per riciclaggio che ha portato all’arresto, tra gli altri, del patron della società Fedele Sannella, la cui posizione è stata trasferita per competenza alla procura della cittadina pugliese.
Il giudice ha nominato un commercialista di Bari amministratore giudiziario del club per un anno, indagato in qualità di ente, in relazione alla parte dell’indagine rimasta a Milano.
Papa: giovani costretti mendicare lavoroSfruttare ragazze è un crimine, ‘chiedo perdono per cattolici’

CITTA’ DEL VATICANO19 marzo 201816:20

– CITTA’ DEL VATICANO, 19 MAR – “Mi sembra che siamo circondati da una cultura che, se da una parte idolatra la giovinezza cercando di non farla passare mai, dall’altra esclude tanti giovani dall’essere protagonisti”. “Spesso siete emarginati dalla vita pubblica ordinaria e vi trovate a mendicare occupazioni che non vi garantiscono un domani”. Lo ha detto il Papa nell’incontro con trecento giovani in vista del Sinodo dei vescovi. La mancanza di lavoro per i giovani “è un peccato sociale, la società è responsabile di questo”, ha aggiunto il Papa sottolineando che un giovane senza lavoro si deprime, si suicida o si arruola nell’Isis. Papa Francesco ha anche chiesto perdono “per tutti cattolici” che cercano il sesso con le ragazze sfruttate in strada, vittime di tratta. “Chi fa questo è un criminale. Questo non è fare all’amore, questo è torturare una donna, non confondiamo i termini”.
Delitto Sciannimanico,’collega estraneo’Difesa vuole assoluzione e lancia ipotesi del mandante ricattato

BARI19 marzo 201816:33

– BARI, 19 MAR – “Roberto Perilli non aveva alcun motivo per uccidere il collega Giuseppe Sciannimanico. È stato incastrato da Luigi Di Gioia a fini estorsivi”. L’assassino dell’agente immobiliare (già condannato con rito abbreviato a 30 anni di reclusione) avrebbe cioè usato l’auto di Perilli per andare a commettere l’omicidio, per poi ricattarlo. È la tesi dei difensori di Perilli, Massimo Roberto Chiusolo e Rosita Petrelli, che dinanzi alla Corte di Assise di Bari hanno chiesto l’assoluzione dell’imputato. Nel processo Perilli risponde dell’omicidio volontario premeditato del collega agente immobiliare, ucciso A Bari il 26 ottobre 2015.
Stando alle indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm Francesco Bretone, movente del delitto sarebbe stata la nuova attività imprenditoriale che la vittima stava avviando nel quartiere, una agenzia immobiliare a pochi isolati da quella di Perilli, che avrebbe potuto compromettere i suoi affari. Perilli avrebbe quindi commissionato l’omicidio di Sciannimanico a Di Gioia.
Vigilante ucciso, convalidati fermiAccuse di omicidio volontario e tentata rapina

NAPOLI19 marzo 201816:35

– NAPOLI, 19 MAR – Il gip del Tribunale per i minori di Napoli Pietro Avallone ha convalidato il fermo dei tre accusati dell’omicidio della guardia giurata Francesco Della Corte, e ha emesso nei loro confronti ordinanza di custodia in carcere. I reati contestati ai tre minorenni sono di omicidio volontario e tentata rapina.I tre indagati, tutti del quartiere Piscinola dove avvenne il pestaggio che ha provocato poi la morte del metronotte, hanno risposto alle domande del giudice durante l’interrogatorio di garanzia che si è svolto stamattina.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, basata anche sulle ammissioni degli indagati, a partecipare all’aggressione ai danni della guardia giurata – alla quale avevano l’intenzione di sottrarre la pistola – sarebbero stati in due, mentre un terzo si teneva defilato a poca distanza.

Maltempo: temporali al Centro-SudAllerta Protezione civile, venti forti su Sardegna e Liguria

ROMA19 marzo 201817:45

– ROMA, 19 MAR – Ancora tempo pazzo a marzo. Una nuova perturbazione arriverà domani dall’Atlantico sul Mediterraneo e determinerà una nuova fase di maltempo con piogge sui settori tirrenici centro-meridionali e un rinforzo di venti. Dalle prime ore di domani, indica un’allerta meteo della Protezione civile, previsti venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte su Sardegna e Liguria, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata temporali, prima sulla Sicilia, in estensione a Lazio, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Basilicata e Calabria.
Valutata per domani allerta ‘arancione’ sulla pianura emiliana centrale e gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla anche su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, su gran parte della Sicilia e sui settori sud-occidentali della Sardegna.

Bagno in Fontana Trevi, 900 euro multeLe due sanzioni elevate sabato sera a 2 tifosi scozzesi

ROMA19 marzo 201818:11

– ROMA, 19 MAR – Novecento euro. A tanto ammontano complessivamente le due sanzioni elevate sabato sera dai vigili di Roma a due tifosi scozzesi arrivati nella Capitale per la partita di rugby. I due uomini sono stati multati per aver fatto il bagno nella Fontana di Trevi: il primo intorno alle 21.30 è entrato in kilt nell’acqua per attraversarla da un lato all’atro e poi essere identificato dalla polizia locale. Il secondo, si sarebbe denudato poco dopo rimanendo in slip per fare un paio di ‘vasche’ nel monumento ed essere a sua volta fermato dai vigili.
Le multe per ognuno di loro ammontano a circa 450 euro.
Verso le 22 di sabato i caschi bianchi hanno deciso di chiudere con i nastri l’accesso diretto alla fontana, zona che è rimasta interdetta per tutti fino all’una di notte. La decisione, a quanto si apprende, è stata presa dopo i due episodi anche per la presenza di numerosi gruppi di tifosi anche ‘alticci’ che circolavano nel centro storico in occasione della festa di San Patrizio.
Agenti indagati per procurata evasioneSospetti su orari non autorizzati per lavoro detenuti al Dap

CAGLIARI19 marzo 201818:32

– CAGLIARI, 19 MAR – Avrebbero consentito l’entrata e l’uscita dal lavoro di quattro detenuti con orari oscillanti, tra i dieci e i 50 minuti, rispetto a quanto indicato nell’autorizzazione per l’impiego esterno. Per questa ragione la Procura di Cagliari ha indagato con l’accusa di procurata evasione otto agenti della Polizia penitenziaria del capoluogo che si occupano del servizio di portineria del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria della Sardegna), ospitato nell’ex carcere di Buoncammino. Qui lavorano quattro detenuti della casa circondariale di Uta – anche loro indagati – a cui è permessa l’uscita al mattino e il ritorno alla sera, proprio per lavorare al Dap.
Secondo l’accusa, i quattro sarebbero entrati talvolta al lavoro con alcuni minuti di ritardo o usciti anticipatamente rispetto al previsto, incorrendo così nel reato di evasione.
Cadavere donna su spiaggia nel CasertanoIpotesi suicidio, potrebbe essere persona scomparsa da 10 giorni

CASERTA19 marzo 201818:55

– CASERTA, 19 MAR – Il cadavere di una donna è stato ritrovato sulla spiaggia a Mondragone, comune del litorale casertano. Sul posto i carabinieri che ritengono possa trattarsi di un suicidio. Accertamenti sono in corso per verificare se possa trattarsi di Carmela De Rosa, 49enne di Giugliano (Napoli), scomparsa il 9 marzo scorso dalla frazione Maiano del comune di Sessa Aurunca, nel Casertano. Del caso si è occupato anche “Chi l’ha visto?”. La donna è stata vista l’ultima volta uscire di casa per una passeggiata. Da alcune immagini diffuse dalla trasmissione Rai è emerso che la donna si sarebbe avvicinata al fiume Garigliano. La De Rosa si è trasferita nel casertano dopo la separazione, e da circa sei anni vive con il nuovo compagno. A dare l’allarme è stata una nipote che ha scritto un messaggio sui social.
Salvini-Meloni, sfiduciare ZingarettiLeader Lega,opposizione si dimetta. Da Fdi mozione sfiducia

ROMA19 marzo 201820:36

– ROMA, 19 MAR – “Pd e Zingaretti non hanno i numeri per governare. Per questo invito tutta l’opposizione a un atto di coerenza e conseguenza per fare in modo che la parola torni ai cittadini. Per quanto riguarda la Lega siamo pronti alle dimissioni o a presentare e votare la sfiducia a Zingaretti”.
Così il segretario della Lega e leader del centrodestra Matteo Salvini. “Complimenti ai consiglieri di Fratelli d’Italia eletti alla Regione Lazio. Il primo atto del gruppo di Fdi alla Pisana sarà presentare la mozione di sfiducia al presidente Nicola Zingaretti. Il testo verrà sottoposto prima alla condivisione di tutta la coalizione di centrodestra e successivamente al resto dell’opposizione”, afferma il residente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Montella,spero vedere Roma in semifinaleIl tecnico del Siviglia: ‘che emozione battere Mourinho

ROMA19 marzo 201810:12

– ROMA, 19 MAR – ”E’ stata una emozione unica battere Mourinho, è un allenatore che stimo particolarmente e con me è stato molto carino. E’ una grande persona”. Ai microfoni di Radio Anch’io lo sport, il tecnico del Siviglia, Vincenzo Montella, torna sulla conquista dei quarti di finale della Champions League contro il Manchester United. ”Il Real e il Barcellona – aggiunge l’ex giallorosso – sono due squadre differenti, ci vorrà molta fortuna. Mi auguro che il match della Juve, più abituata a queste partite, possa essere una partita aperta. E poi mi piacerebbe incontrare la Roma in semifinale o magari in finale”.
Buffon: ‘Sono tornato in nazionale solo per aggregare’Portiere a Coverciano: ‘qui per coerenza e senso responsabilità’

ROMA19 marzo 201815:08

“Sono qui perche’ sono una persona coerente con tutto quello che ho sempre detto, e per senso di responsabilità”: cosi’ Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, motiva il suo ‘ritorno’ in nazionale dopo l’annuncio dell’addio seguito alla mancata qualificazione al Mondiale 2018.
“Queste due cose – ha detto il capitano azzurro alle tv, appena arrivato a Firenze nella notte – bastano. E poi Di Biagio e’ stato molto carino nei miei confronti; in un momento del genere, visto che sono sempre stato un elemento aggregante della nazionale, vorrei che anche questa mia presenza oggi fosse presa in questo modo, e non in altro, perche’ non e’ assolutamente mia intenzione”. “I giovani – ha concluso Buffon – sono gia’ cresciuti, e domani avranno tutto il loro spazio”.
‘Barcellona?Nel calcio nessuna certezza’Ad Roma’importante arrivare Olimpico con buon risultato andata’

ROMA19 marzo 201810:26

– ROMA, 19 MAR – ”C’è grande soddisfazione per aver raggiunto un traguardo intermedio in una competizione difficilissima come la Champions e per poter giocare ora una sfida da sogno con il Barcellona”. L’amministratore delegato della Roma, Umberto Gandini, assicura che i giallorossi non partono sconfitti nei quarti di Champions contro il Barcellona: ”sarà importante arrivare a Roma con un risultato che ci permetta di giocare il tutto per tutto. Certo sappiamo che giochiamo contro un extraterrestre come Messi. Nel calcio – aggiunge ai microfoni di Radio Anch’io lo sport – non ci sono certezza, è un sfida esaltante che giocheremo con tutte le armi in nostro possesso e avremo la mente libera”.
Titolo?Grande Napoli ma logica dice JuveTecnico Siviglia Montella:addio al Milan?’Avevamo bisogno tempo’

ROMA19 marzo 201810:27

– ROMA, 19 MAR – ”Il Napoli sta facendo un gran campionato e se il campionato è ancora aperta è solo merito suo”. Ai microfoni di Radio Anch’io lo sport, Vincenzo Montella, dice la sua sulla Serie A tra pochi campionati europei ad essere ancora aperto grazie al Napoli. ”Ma la logica per lo scudetto – aggiunge Montella – dice Juve, che ha una rosa più larga e attrezzata”.
I fine Montella torna sul suo addio alla panchina del Milan: ”Avevamo bisogno di tempo dopo una campagna acquisti sontuosa, avevamo molti giocatori giovani nuovi da inserire e che non avevano vinto molto a parte Bonucci”.
A Rabat accademia per i Messi del futuroA giorni sigla accordo tra Barcellona e Holding marocchina

RABAT19 marzo 201810:29

– RABAT, 19 MAR – Il Barcellona avrà presto la sua Accademia in Marocco. Proprio quando la nazionale marocchina arruola cinque giocatori spagnoli per le amichevoli in vista dei Mondiali, la società catalana guarda ai giovanissimi calciatori marocchini. L’accademia che avrà base a Rabat nasce da un accordo che si sta formalizzando in questi giorni tra il Barcellona e Marita Group, holding marocchina attiva nei settori industria e servizi. Il progetto è una sorta di regalo che l’imprenditore Rahhal Boulgoute, presidente del gruppo, fa ai due figli adolescenti, tifosi del Barca e “ai più meritevoli – spiega – tra i giovani del nostro paese, che potranno ambire a borse di studio da 12 mila euro messe a disposizione ogni anno dalla Fondazione Marita”. Programma formativo e allenamenti dei 400 pulcini che saranno ospitati ogni anno, avranno la supervisione dei tecnici del Barcellona.
Montella, un sogno allenare NazionaleTecnico Siviglia:’felice per Cutrone, rappresenta futuro Italia’

ROMA19 marzo 201811:45

”Per un allenatore italiano allenare la Nazionale è un sogno, se mi capiterà, se un giorno succederà mi piacerebbe, ma ad oggi mi sembra molto distante la possibilità”. Il tecnico del Siviglia, Vincenzo Montella, spalanca le porte alla possibilità di allenare la Nazionale italiana che venerdì in amichevole incontrerà l’Argentina in amichevole anche se la ritiene una prospettiva ancora lontana dal potersi realizzare. ”Sono felice per la convocazione di Cutrone in Nazionale – aggiunge ai microfoni di Radio Anch’io lo sport l’ex tecnico del Milan – abbiamo lavorato tanto su lui, ha grande voglia di migliorarsi in ogni momento dell’allenamento e questo lo porterà lontano. Rappresenta il futuro della Nazionale”.
Chiellini out, lascia ritiro CovercianoDifensore Juve sarà sostituito da Ogbonna

FIRENZE19 marzo 201814:41

Giorgio Chiellini lascia il ritiro azzurro a Coverciano per l’infortunio alla coscia sinistra rimediato sabato durante la partita con la Spal. Il difensore della Juventus e della Nazionale ha risposto alla convocazione di Di Biagio per le amichevoli contro Argentina (23 marzo) e Inghilterra (27 marzo) ma gli accertamenti effettuati stamani a Firenze hanno consigliato un suo ritorno a Torino per proseguire le cure con il proprio club. Il ct aveva già preventivamente convocato il difensore del West Ham Ogbonna.
Luiz Felipe con la Lazio fino al 2022Il difensore brasiliano ieri fra i migliori contro il Bologna

ROMA19 marzo 201813:05

– ROMA, 19 MAR – Il difensore Luiz Felipe, classe 1997, ha rinnovato il contratto che lo lega alla Lazio e che sarebbe scaduto nel 2020. Il giocatore brasiliano, arrivato nel 2016, giocherà con i biancocelesti fino al 2022. Ne dà notizia l’account Twitter ufficiale della Lazio.
Premio Bearzot: tre i tecnici finalistiSono Di Francesco, S.Inzaghi e Mancini. Il 13/4 la proclamazione

ROMA19 marzo 201814:53

Di Francesco, Simone Inzaghi e Mancini: sono i tecnici che punteranno all’8/o premio Enzo Bearzot, organizzato dall’Us Acli e dalla Figc. I nomi sono stati resi noti dopo il sondaggio online sul sito http://www.usacli.org: hanno avuto la meglio su Spalletti, Gasperini e Giampaolo. “L’iniziativa è interessante, perché ha coinvolto il territorio – dice il presidente dell’Us Acli, Damiano Lembo – una battaglia fino all’ultimo clic con altissime percentuali di adesione, tanto che la distanza tra i primi e gli esclusi, tutti di grandissimo valore, è esigua. Per la giuria non sarà facile decretare il vincitore”. Che verrà scelto la mattina del 13 aprile dalla giuria presieduta dal commissario straordinario Figc, Roberto Fabbricini e coordinata dal giornalista Enrico Varriale: sarà annunciato alle 15 dello stesso giorno nella sede della Figc. Il premio è arricchito dal riconoscimento alla memoria di Stefano Farina e verrà assegnato a un giovane arbitro indicato dall’Aia che si è distinto nella stagione agonistica.
U. 21: Edera, essere qui è importante’Mi giocherò chance. Torino? Alti e bassi, ma adesso meglio’

ROMA19 marzo 201813:58

– ROMA, 19 MAR – “Sono contento di essere arrivato nell’Under 21: per me è un traguardo molto importante”. Così Simone Edera, alla prima convocazione in Under 21, chiamato dal nuovo tecnico Evani per le amichevoli contro Norvegia (22 marzo, a Perugia) e Serbia (27 marzo, a Novi Sad). “Vediamo con Serbia e Norvegia cosa sapremo fare. Speriamo di vincerle – dice l’attaccante del Torino – L’Europeo 2019 è l’obiettivo della Figc e della squadra, questo è un gruppo solido e sono contento di farne parte. Anche lo scorso anno con Evani ho fatto qualche partita nell’Under 20. Sono qui e giocherò le mie chance”. Un gol in A alla Lazio e uno in Coppa Italia alla Roma: “Sì, me lo dicono tutti. È uno stadio che mi porta fortuna, ma devo pensare ad allenarmi bene”. “E’ una stagione pazzesca, non me l’aspettavo. A inizio anno pensavo di andare in prestito”, aggiunge Edera, che sul momento del Toro mette in chiaro: “C’è stato un cambio di allenatore, ci sono stati alti e bassi da parte mia e in generale. Ma piano piano sta andando meglio”.
Di Biagio, Balotelli? Nessuna chiusura’Ho scelto tenendo conto del bene della squadra e del gruppo’

FIRENZE19 marzo 201814:51

– FIRENZE, 19 MAR – ”Per Balotelli non è una chiusura definitiva, ho semplicemente visto, valutato e fatto la mia scelta, giusta o sbagliata che sia l’ho fatta ritenendola la migliore per il bene della squadra e del gruppo”. Così Gigi Di Biagio motivando l’esclusione dell’attaccante del Nizza per il primo raduno ufficiale del 2018 della Nazionale in vista delle amichevoli con Argentina e Inghilterra.
”I numeri, parlo in generale e non solo riguardo Mario, sono molto importanti ma poi – ha continuato il ct azzurro – devono essere conditi da determinate prestazioni. Motivazioni politiche dietro la sua mancata convocazione? Dal punto di vista del comportamento lui non ha fatto nulla e continuerò a seguirlo come ho fatto finora”.
Astori: azzurri con maglia commemorativaDi Biagio: “C’è un clima strano, ma proveremo a normalizzare”

FIRENZE19 marzo 201815:04

La Figc e la Nazionale ricordano Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso 15 giorni fa, mentre era in ritiro con la squadra a Udine. Astori, che in azzurro ha collezionato 14 presenze e segnato un gol, ma anche 58 convocazioni, sarà commemorato in occasione delle amichevoli contro Argentina e Inghilterra del 23 e 27 marzo: in entrambe le partite l’Italia indosserà una maglia speciale in memoria del difensore. Ma già oggi, prima di scendere in campo per l’allenamento, sarà ricordato in forma privata da Buffon e compagni. “C’è un clima strano, manca qualcosa – ha ammesso il ct Di Biagio -. Ho conosciuto Davide durante i raduni di Prandelli, Conte e Ventura, mi è bastato per capire che persona fosse. Non è semplice, ma dobbiamo provare a normalizzare, altrimenti diventa tutto devastante”. Allo studio anche una prossima amichevole nel nome e nel ricordo di Astori.
Samp: Ferrero, Giampaolo non si discute”Non c’è stato nessun confronto, non c’era bisogno”

MILANO19 marzo 201816:53

– MILANO, 19 MAR – “Giampaolo non è in discussione e ci porterà dove il cuore vorrà”. Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, è convinto che non serva “nessun processo” alla sua squadra e conferma la fiducia all’allenatore dopo la seconda sconfitta di fila in campionato, il 5-0 incassato in casa contro l’Inter, con quattro reti di Icardi. “E’ un ragazzo che viene dalla Sampdoria, noi siamo dei benefattori dell’Inter – riconosce il patron blucerchiato – E ieri ha fatto la partita dell’anno. La Samp si è fermata? Non si è fermato nessuno, come in tutti i percorsi ci sono degli incidenti, ma la Samp sta girando il film della vita”. Per Ferrero “non c’è da fare nessun processo alla Samp. Ha battuto la Juve, il Milan, con l’Inter magari era un po’ distratta. Quando ci sono le soste magari i giocatori hanno la testa da un’altra parte. Abbiamo dieci giocatori che vanno nelle nazionali. Confronti? Non c’è stato nessun confronto, non c’era bisogno, e io avevo un aereo da prendere, al primo tempo me ne sono andato”.
Lega di A: Miccichè verso la presidenzaSarebbe secondo presidente dopo Beretta e due commissariamenti

MILANO19 marzo 201816:55

– MILANO, 19 MAR – Ha preso il via l’Assemblea elettiva della Lega di Serie A, chiamata a eleggere come presidente Gaetano Miccichè, candidato sul quale i 20 club si sono impegnati con il commissario Giovanni Malagò a garantire unanime convergenza. Partecipano fra gli altri all’assemblea il presidente della Juventus, Andrea Agnelli; quello del Napoli, Aurelio De Laurentiis; quello del Genoa, Enrico Preziosi; l’ad del Milan, Marco Fassone; il Cfoo dell’Inter, Giovanni Gardini.
Presidente di Banca Imi, la banca d’investimento del gruppo Intesa Sanpaolo, Miccichè diventerebbe il secondo presidente della Lega Serie A, dopo Maurizio Beretta, in carica per due mandati, dalla divisione fra A e B nel 2010 fino al 27 marzo 2017, quando il Consiglio federale ha dichiarato decaduti gli organi della Lega di fronte allo stallo nel rinnovo delle cariche. E’ seguito un doppio commissariamento, prima con Tavecchio, poi con Giovanni Malagò, che resterà in carica finché non sarà rinnovata completamente la governance.
Ferrero: Miccichè ha spessore per Lega’E’ un grande banchiere, ama il nostro sport ed è competente’

MILANO19 marzo 201817:01

– MILANO, 19 MAR – “Non conosco personalmente Miccichè, ma so che è un grande banchiere, una persona di spessore. Ci serve una persona che ama il calcio e lui lo ama, una persona competente e lo è. Ha tutti i requisiti e lo spessore per rappresentarci”. Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, conferma il suo apprezzamento per Gaetano Miccichè, che dovrebbe essere eletto presidente della Lega Serie A oggi pomeriggio dall’assemblea dei venti club.
Fisco Spagna respinge offerta C.RonaldoSecondo media iberici, richiesta sarebbe di 25,69 milioni

ROMA19 marzo 201818:02

– ROMA, 19 MAR – E’ finito senza un accordo il contenzioso tra il fisco spagnolo e Cristiano Ronaldo, investigato per presunta evasione per 14,7 milioni di euro. ‘El Mundo’ aveva parlato di un ‘assegno in bianco’ offerto dal fuoriclasse portoghese all’amministrazione finanziaria spagnola per chiudere la vicenda (ed evitare le vie penali), ma secondo ‘AS’ l’offerta della stella portoghese si sarebbe limitata a 3,8 milioni e sarebbe stata rifiutata perchè ritenuta “non congrua”.
Il giocatore, riportano fonti dell’inchiesta, non ha offerto un assegno in bianco, ma un “importo insignificante rispetto all’evasione contestata. Deve pagare tutto, oltre la multa”. In totale l’importo richiesto dal fisco spagnolo a CR7 è di 25.693.315,39 euro, quasi il doppio rispetto alla presunta evasione. Secondo i media spagnoli, la risoluzione sarà resa pubblica prima del 15 giugno, inizio della Coppa del Mondo in Russia.
Miccichè eletto presidente della Lega di serie A: “Serie A il top, ha grandi squadre e città”Le 20 società riunite in assemblea lo hanno scelto all’unanimità

MILANO19 marzo 201821:16

Gaetano Miccichè è stato eletto presidente della Lega Serie A all’unanimità. Le 20 società del massimo campionato di calcio, riunite in assemblea a Milano, hanno confermato il consenso unanime per il presidente di Banca Imi, la banca di investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo. Non solo “obiettivi quantitativi per fare aumentare ricavi e profitti delle società” di calcio. Nel suo nuovo ruolo di presidente della Lega Serie A, Miccichè ha anche “obiettivi qualitativi”. “La Spagna ha grandi campioni, Inghilterra e Germania grandi squadre, ma in Italia abbiamo qualcosa di unico, grandi squadre e grandi città: Napoli, Bari, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Genova, Venezia, con chiese, musei e ristoranti – dice -. Gli altri campionati non possono offrirlo. Mettendo a fattore comune questi fattori possiamo giocarcela”. Secondo il nuovo presidente della Lega di Serie A, “il mondo del calcio deve diventare una realtà sempre più grande dove si possano perseguire gli interessi di tutti”. Miccichè con la sua esperienza di banchiere conta di “portare un contributo, assieme a consiglio di Lega e ad, di serietà, capacità di coinvolgere tutte le squadre, gli stakeholder, stampa, tifosi, sponsor, organizzatori di eventi”. Per una Lega efficiente, sostiene, “non servirà fare nulla di straordinario ma seguire il nuovo statuto”.

Azzurri:allenamento e pronti a ripartireOriali: “Esclusione dai Mondiali resta macchia incancellabile”

FIRENZE19 marzo 201818:32

– FIRENZE, 19 MAR – Allenamento a ranghi ridottissimi per gli azzurri, radunati a Coverciano: in in campo pochi giocatori, fra questi Rugani, Darmian, Zappacosta, Ogbonna, De Sciglio e Florenzi, mentre il resto del gruppo, reduce dalle partite di ieri, ha svolto lavoro di scarico in palestra. La sessione è stata preceduta da un confronto nella palestra a fianco degli spogliatoi, tra Di Biagio, l’attuale staff azzurro e i giocatori. Un confronto che è servito per le presentazioni di rito, ma anche per ribadire l’intenzione di ripartire, dopo il flop della mancata qualificazione ai prossimi Mondiali.
“Purtroppo quella resterà una macchia incancellabile – ha rimarcato il team manager azzurro, Gabriele Oriali -. In Russia non ci saremo, anche se facciamo una bella figura nelle amichevoli contro Argentina e Inghilterra. Però, potrebbero servirci almeno a rialzare la testa. Anche perché, in Nazionale non esistono amichevoli, figurarsi contro questo tipo di avversari”.
Astori:presto centro sportivo intitolatoLo ha confermato l’assessore allo Sport e alla toponomastica

FIRENZE19 marzo 201818:40

– FIRENZE, 19 MAR – Il Centro sportivo al fianco dello stadio Franchi, a Firenze (noto come i ‘campini’), verrà presto intitolato a Davide Astori, il capitano viola morto a 31 anni il 4 marzo scorso. Il Comune ha confermato quanto annunciato dalla Fiorentina: oggi, a parlarne, è stato l’assessore allo Sport e alla toponomastica, Andrea Vannucci. “Si tratta di una scelta condivisa da Palazzo Vecchio, la società e la famiglia – ha spiegato Vannucci – dunque presto dedicheremo a Davide questa struttura. Nelle prossime settimane porterò in Giunta, in accordo con il sindaco Dario Nardella, la delibera di intitolazione; poi, insieme alla famiglia, sceglieremo la data migliore per la cerimonia”.
Avv. Joao Pedro: integratore contaminatoLegale, ‘E’ l’unica spiegazione perché non c’è Napol

ROMA19 marzo 201819:08

– ROMA, 19 MAR – È durata circa un’ora e mezza l’audizione di Joao Pedro innanzi alla procura antidoping di Nado Italia. Il giocatore del Cagliari, accompagnato dal suo legale Ernesto De Toni e dal suo agente Gaetano Mari, è stato ascoltato dal procuratore Fabio Filocamo per fornire spiegazioni sulla doppia positività all’idroclorotiazide (un diuretico) nei controlli seguiti alle partite con Sassuolo (11 febbraio) e Chievo (17 febbraio). Al termine dell’audizione ha preso la parola il legale del giocatore: “Oggi che ha visto la procura è molto più sereno perché ha potuto spiegare – ha detto l’avvocato De Toni riferendosi allo stato d’animo del giocatore-. Lui non ha fatto nulla, sicuramente è qualcosa di non voluto”. “Colpa di un integratore contaminato? Non può esserci altra spiegazione”, ha aggiunto il legale, evidenziando che tra i controlli incriminati “non c’è Napoli-Cagliari”, la partita successiva a quella con il Chievo. “Questo è sintomatico e ci rende molto più fiduciosi”, ha chiarito il legale del rossoblu.
Inter:Ceo, quanto clamore per data derbyAntonello “Ci siamo attenuti alle regole imposte da Lega”

ROMA19 marzo 201819:48

– ROMA, 19 MAR – “Siamo sorpresi per il rumore mediatico che si è sollevato sulla data del 4 aprile visto che ci siamo semplicemente attenuti alle regole imposte all’interno della Lega”. Così ai microfoni di Inter Tv il CEO dell’Inter Alessandro Antonello, commenta le polemiche che hanno accompagnato la scelta del recupero della stracittadina rinviata per la tragica morte del capitano della Fiorentina. “Scegliere una data diversa rispetto alle altre partite rinviate per l’evento tragico che ha coinvolto Davide Astori non c’entra con il rispetto dei tifosi che, siamo convinti, risponderanno alla grande, come hanno sempre fatto”.
Uefa indaga su Lione,rischio 1 anno stopFrancesi erano già sotto osservazione, poi scontri con tifosi

NYON (SVIZZERA)19 marzo 201820:44

– NYON (SVIZZERA), 19 MAR – L’Uefa ha aperto un nuovo procedimento disciplinare nei confronti del Lione dopo gli incidenti fra tifosi della squadra francese e polizia che hanno preceduto l’incontro di ritorno degli ottavi di Europa League fra lo stesso Lione e il Cska Mosca. In questi scontri sono rimasti feriti alcuni agenti, ricoverati in ospedale. Tutto ciò dopo che il Lione era già tenuto sotto osservazione e con pena ‘sub judice’ da parte della confederazione europea a causa di analoghi scontri che avevano preceduto la partita dell’aprile scorso fra i pluricampioni di Francia e il Besiktas. Nel caso di oggi, sul quale una decisione verrà annunciata il prossimo 31 maggio, si procede anche per comportamenti razzisti della tifoseria lionese. Fonti dell’Uefa hanno fatto sapere che c’è il rischio concreto che la squadra francese venga esclusa per un anno dalle competizione europee.
Sarri, 3 anni fa volevo Astori al Napoli’Era uno dei nomi che feci appena arrivato, poi non si fece’

MONTECATINI TERME (PISTOIA)19 marzo 201821:28

– MONTECATINI TERME (PISTOIA), 19 MAR – “Astori? Era uno dei nomi che avevo fatto appena sono arrivato a Napoli, ma poi non se ne è fatto nulla a causa di diritti d’immagine e sponsor”. Lo ha detto Maurizio Sarri durante la consegna del premio Maestrelli a Montecatini. Il tecnico del Napoli ha poi ricordato di come lo stesso Astori lo avesse chiamato, dopo il mancato trasferimento alla squadra partenopea, per dargli spiegazioni e di come tante altre volte avessero insieme parlato dopo una partita disputata da avversari. “Era un ragazzo di una pulizia d’animo straordinaria e quella mattina per me è stata infernale”, ha concluso Sarri.
Miccichè, Serie A è top,ha grandi cittàMettendo a fattore comune calcio e turismo ce la giochiamo

MILANO19 marzo 201821:30

– MILANO, 19 MAR – Non solo “obiettivi quantitativi per fare aumentare ricavi e profitti delle società” di calcio.
Nel suo nuovo ruolo di presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè ha anche “obiettivi qualitativi”. “La Spagna ha grandi campioni, Inghilterra e Germania grandi squadre, ma in Italia abbiamo qualcosa di unico, grandi squadre e grandi città: Napoli, Bari, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Genova, Venezia, con chiese, musei e ristoranti – dice -. Gli altri campionati non possono offrirlo. Mettendo a fattore comune questi fattori possiamo giocarcela”.
Miccichè “Per seguire interessi di tutti”

Coinvolgerò tutta Lega e stakeholder, bussola è nuovo statuto

MILANO19 marzo 201821:31

– MILANO, 19 MAR – “Il mondo del calcio deve diventare una realtà sempre più grande dove si possano perseguire gli interessi di tutti”. Così il nuovo presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, che con la sua esperienza di banchiere conta di “portare un contributo, assieme a consiglio di Lega e ad, di serietà, capacità di coinvolgere tutte le squadre, gli stakeholder, stampa, tifosi, sponsor, organizzatori di eventi”.
Secondo Miccichè per una Lega efficiente “non servirà fare nulla di straordinario ma seguire il nuovo statuto”.
Malagò, basta commissariamento in 2 mesiMiccichè banchiere e uomo di sport appassionato e competente

MILANO19 marzo 201821:35

– MILANO, 19 MAR – Giovanni Malagò conta di chiudere il suo mandato da commissario della Lega Serie A “al massimo entro 90 giorni, ma auspico in due mesi”. Lo ha chiarito lo stesso presidente del Coni nel giorno in cui Gaetano Miccichè è stato eletto alla guida della Lega, dove entrerà in carica quando verranno rinnovate le altre cariche e si concluderà il commissariamento. La prossima assemblea della Serie A andrà in scena a Roma nella sede del Coni, ma non è scontato che arrivi in quell’occasione la nomina dell’ad. “Non mi sento di garantirlo” ha detto Malagò, che ha rivelato di aver pensato alla candidatura del banchiere mentre volava verso la Corea per le Olimpiadi invernali. “Avevo una lista con nomi autorevoli ma tanti sarebbero stati catapultati in questo mondo – ha spiegato – Miccichè mi scrive tutti giorni su Goggia, Nibali, Zanardi, Pellegrini. E durante le Olimpiadi non era banale trovare uno che si svegliava alle 3 per dire quanto si era esaltato per la Moioli. Miccichè è un uomo di sport, un valore aggiunto”.
Banti, con Var campionato più avvincente’Mia valutazione è certamente positiva, ora c’è meno nervovismo’

MONTECATINI TERME (PISTOIA)19 marzo 201821:51

– MONTECATINI TERME (PISTOIA), 19 MAR – Al Trofeo Maestrelli, oggi a Montecatini, è stato premiato anche l’arbitro internazionale Luca Banti. Molte le domande sulla Var, al centro delle attenzioni anche nell’ultima giornata di campionato. “La mia valutazione – ha detto l’arbitro toscano – è estremamente positiva. Certo, ci sono stati anche momenti difficili, ma ora abbiamo dalla nostra la possibilità di correggere un chiaro errore”. “Per me il campionato è più avvincente, ci sono meno espulsi e meno ammoniti perché anche i calciatori hanno avuto una buona reazione verso questo nuovo strumento e c’è meno nervosismo in campo. Dipendesse da me si andrebbe avanti così”, ha concluso Banti.
Lotti, consenso su Miccichè fa sperareMinistro Sport commenta positivamente elezione presidente lega

ROMA19 marzo 201821:58

– ROMA, 19 MAR – “Buon lavoro a Gaetano Miccichè, eletto presidente della Lega di Serie A. Il consenso sulla sua nomina fa ben sperare per l’avvio di una vera fase di ripartenza del nostro calcio”. Lo scrive su Twitter il ministro per lo Sport, Luca Lotti.
Galliani,stavo per portare Sarri a MilanNeo senatore, il Milan ha il carattere del suo allenatore

MONTECATINI TERME (PISTOIA)19 marzo 201822:33

– MONTECATINI TERME (PISTOIA), 19 MAR – “Sto iniziando una nuova vita ma il calcio resta per me una passione”. Così il neo senatore Adriano Galliani, intervenuto al telefono durante la cerimonia di consegna del Trofeo Maestrelli a Montecatini Terme (Pistoia) a Maurizio Sarri. “Sono stato vicinissimo a portarlo al Milan, ma con lui è stato come con una signora alla quale ti avvicini senza poi conquistarla. E’ un allenatore eccezionale, che fa giocare bene le sue squadre”, ha aggiunto Galliani a proposito dell’allenatore del Napoli. Il ‘suo’ Milan, invece, per Galliani, “dimostra di avere il carattere dell’allenatore: Gattuso è bravo tecnicamente, ma la grinta che ha ora il Milan riflette quella del suo allenatore”.
Baggio.avrei voluto chiudere nel Vicenza’Dopo Inter volevo tornare in biancorosso, ma non ci fu accordo’

VICENZA19 marzo 201822:41

– VICENZA, 19 MAR – VICENZA – “Dopo l’esperienza all’Inter avrei voluto tornare al Vicenza per concludere la carriera calcistica a casa, ma purtroppo questo non avvenne e per me fu una grande amarezza”. E’ questo il retroscena raccontato questa sera da Roberto Baggio, ospite della festa per i 116 anni del Vicenza Calcio, tenutasi al palasport cittadino, assieme anche ad altri biancorossi della storia, tra cui Paolo Rossi, Nevio Scala, Mario Maraschi, Adriano Bardin e Francesco Guidolin. Il mancato ritorno di Baggio risale all’estate 2000, con il Vicenza di proprietà degli inglesi dell’Enic, primo club italiano in mano a una società straniera. “Una volta chiusa la mia esperienza all’Inter – ha aggiunto l’ex ‘Codino’ -, avevo 33 anni e stavo ancora molto bene: ho fatto di tutto per tornare in biancorosso, ma non si crearono le condizioni. A distanza di anni non voglio accusare nessuno, però mi è rimasto molto rammarico perché quello di tornare era un mio sogno. Poi ho firmato per il Brescia, la mia ultima squadra”.
Gualtiero Marchesi, allievi e chef lo raccontano al cinemaThe Great Italian secondo Ducasse, Cracco e altri cuochi

MILANO19 marzo 201812:51

Gli amici gli dicevano di non creare una Fondazione in vita, perché non portava fortuna, ma lui voleva che portasse il suo nome e seguisse le sue idee: aveva ragione anche quella volta Gualtiero Marchesi, la cui fondazione, oggi presieduta da Alberto Capatti, ha deciso di organizzare una serata speciale per quelli che sarebbero stati gli 88 anni del maestro della cucina italiana. E’ il film documentario “Gualtiero Marchesi The Great Italian”, diretto da Maurizio Gigola, in sala il 20 e 21 marzo. Nel film, il pensiero di Marchesi è svelato dallo stesso maestro e dai cuochi che hanno incrociato la sua strada: i grandi chef francesi, Pierre e Michel Troisgros, Alain Ducasse, Marc Haeberlin e Yannick Alleno, ma anche i cuochi italiani della nuova generazione, suoi allievi o da lui influenzati, Andrea Berton, Massimo Bottura, Simone Cantafio, Daniel Canzian, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Alfio Ghezzi, Ernst Knam, Pietro Leeman, Paolo Lopriore, Davide Oldani, oltre a personaggi storici della ristorazione italiana, da Giorgio Pinchiorri ad Arrigo Cipriani, da Antonio Santini a Carlo Petrini. Il film è anche un viaggio tra le città care al Maestro, da Milano a Venezia, da Trieste a Firenze, e, ovviamente, tra i suoi piatti più celebri, a partire dal celebre riso, oro e zafferano, che è arrivato a quota 100mila piatti venduti. Intanto il 19 marzo, il gruppo virtuale cuochi italiani ha deciso di omaggiare il Maestro realizzando in contemporanea, in centinaia di ristoranti nel mondo, il suo piatto ‘Insieme armonico’, che combina risotto al parmigiano e rigatoni all’amatriciana, realizzato all’indomani del terremoto di Amatrice. Da settembre, novità anche al Marchesino, dove farà il suo ingresso la pasticceria Ladurée, che aveva partecipato insieme a Marchesi al bando per l’assegnazione degli spazi in piazza Scala.
Navratilova accusa Bbc, mi ha pagato meno di McEnroeDenuncia su ‘gap salariale di genere’ coinvolge leggende tennis

LONDRA19 marzo 201815:36

Entrambi hanno commentato da par loro per la Bbc l’ultima edizione del torneo di Wimbledon, ma il compenso economico è stato ben diverso. Coinvolge anche due leggende del tennis mondiale – Martina Navratilova e John McEnroe – la polemica sul ‘gap salariale’ fra uomini e donne abbattutasi in questi mesi sull’emittente pubblica britannica.
A lanciare il sasso, dagli stessi schermi della Bbc, è stata Navratilova, dopo aver scoperto di essere stata pagata “dieci volte meno” del collega. Tutto è nato dalla pubblicazione da parte dell’azienda della lista dei volti noti meglio retribuiti, nell’ambito di una ‘operazione trasparenza’ imposta proprio dalle ripetute denunce di “discriminazione economica”.
Lista nella quale McEnroe compariva nel novero di coloro che l’anno scorso hanno incassato fra le 150 e le 199.000 sterline (cioè tra i 170 e i 230.000 euro circa), mentre lei no. La spiegazione dei vertici aziendali è che Martina sarebbe stata pagata come una sorta di ospite, di fatto a gettone; mentre lo storico rivale di Bjorn Borg dispone da tempo di un contratto fisso di collaborazione. Spiegazione che non cancella certo le perplessità di Navratilova su uno scarto 1 a 10. Né potrà fermare un’ondata di nuove denunce.
Motogp: Dovizioso-Ducati, il Mondiale può parlare italiano Losail sorride a pilota Rossa: ‘siamo più competitivi del 2017’

19 marzo 201815:58

Il Motomondiale riparte all’insegna dello spettacolo e di Andrea Dovizioso che l’anno scorso è stato capace di contendere fino all’ultima gara l’iride a Marc Marquez. E questa volta, alla prima occasione del 2018, il pilota forlivese della Ducati si è preso una bella rivincita vincendo un altro duello spalla a spalla con il campione del mondo spagnolo portandosi in netto vantaggio nell’ideale classifica delle sfide in pista ‘one to one’. Con la prima gara della stagione in Qatar il numero dei duelli tra Dovizioso e Marquez (Repsol Honda) sale a tre, e tutti si sono chiusi in favore del forlivese.Punteggio calcistico di 3-0 e palla al centro per la prossima sfida. Tra il vicecampione del mondo e il re della classe regina si può contare un battito di pistone: 0”027, che divide i due protagonisti del 2017, e dietro di loro un infinito Valentino Rossi che tiene, lotta e dà la zampata fin sul podio. ”È stato come un déjà vu – racconta lo sconfitto Marquez – Ci ho provato ma mi ha battuto e se non avessi dato tutto non avrei dormito questa notte. Spero però che non accada più. Ha peso nell’ultimo giro su una pista che mai mi è stata favorevole, per questo non mi fascio la testa – prosegue il campione del mondo – Potrei essere preoccupato se questo fosse avvenuto da in’altra parte. Dovi ha meritato la vittoria, oggi ne aveva di più”. Un Dovizioso che ben comincia un 2018 che lo vede così sicuro protagonista. “Non mi aspettavo di arrivare alla fine con Marc, ho preservato le gomme ma ho sofferto. Abbiamo fatto un grande lavoro, confermando che siamo competitivi, più che l’anno scorso. In rettilineo ho dovuto entrar piano, non avevo molto spazio ma ho usato la potenza della mia Ducati”. I rivali per il campionato? “Marquez su tutti, poi – conclude il pilota di Forlì – Valentino, Dani e Zarco”.

Foggia, finto disabile allo stadio: entra in carrozzina poi si alza per tifareSmascherato da un video, la condanna della società: ‘E’ offensivo’

19 marzo 201820:06

Entra in carrozzella allo stadio di Foggia per seguire la squadra del cuore, ma al momento di tifare si alza in piedi e si dimena. E’ quanto è successo domenica scorsa al ‘Pino Zaccheria’, dove il sostenitore della squadra locale è stato però smascherato da un video. La scena è stata immortalata da alcuni presenti e postata sui social. Dalle voci di sottofondo del video, prima che il giovane si alzi dalla carrozzina, c’è già chi annuncia ripetutamente l’imminente ‘miracolo’, circostanza questa che proverebbe che si sia trattato di una goliardata, forse anche concordata tra l’autore del gesto e chi ha fatto le riprese video. Il protagonista della bravata – secondo quanto ha accertato la Digos – è l’accompagnatore di un disabile. Sia lui sia il diversamente abile erano nello stadio regolarmente ‘accreditati’ dalla società sportiva e si trovavano nella zona riservata ai disabili.

Secondo la Digos della Questura di Foggia, non vi è alcun profilo di rilevanza penale nel gesto del giovane, che sarebbe solo ‘una goliardata’. A condannare l’accaduto anche la società, con una nota ufficiale sul sito:”Il Foggia Calcio, presa visione con sdegno e rabbia del filmato che mostra una persona che raggiunge in carrozzella la zona per disabili dello stadio Pino Zaccheria per poi alzarsi dalla stessa, oltre a condannare vivamente l’episodio, che appare estremamente offensivo verso quelle persone che vivono quotidianamente la vera disabilità, percorrerà tutte le strade possibili per individuare e denunciare la persona che si è resa protagonista di questo inqualificabile gesto”.

11/9: salvò centinaia di vite, eroe ucciso dal cancroThomas Phelan era comandante su una linea di traghetti turistici

NEW YORK19 marzo 201817:20

Mise in salvo centinaia di persone dopo gli attacchi terroristici alle Torri Gemelle l’11 settembre del 2001, ma è stato stroncato da un cancro a soli 45 anni. Thomas Phelan, diventato vigile del fuoco nel 2003, all’epoca lavorava come comandante dei traghetti turistici della Statue of Liberty Ferry. Dopo il crollo dei due grattacieli a Lower Manhattan decise di partecipare alle operazioni di evacuazione dei superstiti trasformando la sua imbarcazione in un ‘rescue vessel’, un mezzo di soccorso in quella che fu considerata come la piu’ grande evacuazione della storia della città di New York. Purtroppo l’esposizione prolungata alla polvere e ai detriti lo ha fatto ammalare di cancro come migliaia di altre persone, non solo residenti della zona ma anche vigili del fuoco, volontari e personale impegnato nel recupero dei corpi e di pulizia dell’area dove sorgevano le Torri Gemelle.

L’associazione Casaleggio a cena a Roma con 125 invitatiArtom: ‘Il Movimento pronto a governare’

ROMA19 marzo 201822:06

Sono 125, a quanto si apprende, gli invitati alla cena organizzata questa sera dalla Casaleggio Associati su una terrazza di un albergo di Prati, a Roma. Tra gli invitati, imprenditori, persone che collaborano con Davide Casaleggio o hanno collaborato col padre e anche diversi parlamentari. La cena ha il costo di 60 euro mentre è di 300 la quota di iscrizione all’associazione. Davide Casaleggio, che è già in albergo, annuncerà ufficialmente l’evento Sum#02, previsto a Ivrea il 7 aprile prossimo.Tra i parlamentari arrivati finora figurano Paola Taverna, Vito Crimi, Sergio Puglia, Paola Carinelli, oltre alla deputata uscente Roberta Lombardi. Tra i primi ad arrivare anche Arturo Artom, presidente di Confapri e spesso raccordo tra il M5S e le imprese del Nord. “Questo è un Movimento 2.0, è un Movimento pronto a governare”, spiega Artom ai cronisti sottolineando l’interesse che, oggi, i pentastellati riscuotono nel mondo economico. “Cinque anni fa nessuno ci filava”, sottolinea.”Il nostro obiettivo è condividere e raccogliere le idee sul futuro e dobbiamo lavorare per l’evento Sum#02 del 7 aprile in cui parleremo di futuro”, afferma Davide Cassaleggio a margine della cena. Sul cambio di atteggiamento della classe dirigente nei confronti dell’associazione Casaleggio e del M5S il figlio del “guru” del Movimento sottolinea: “verso l’associazione Casaleggio ho sentito un grande affetto anche l’anno scorso e forse quest’anno c’è più attenzione”.

Trump vuole raddoppiare dazi a Cina a 60 miliardi di dollariIl nuovo pacchetto contro Pechino dovrebbe riguardare oltre cento prodotti

19 marzo 201823:49

Donald Trump avrebbe ordinato di raddoppiare il nuovo pacchetto di dazi contro la Cina, portandolo dai 30 miliardi di dollari presentatigli dai suoi consiglieri a 60 miliardi di dollari. Lo riporta il Washington Post alla vigilia del G20 finanziario di Buenos Aires, confermando alcune indiscrezioni gia’ emerse nei giorni scorsi.Il nuovo pacchetto di dazi contro Pechino dovrebbe riguardare oltre cento prodotti, quelli che secondo il presidente Usa sono stati sviluppati dalle aziende cinesi attraverso brevetti ‘rubati’ alle aziende americane. Oppure costringendo le imprese americane a cederli in cambio di un accesso al mercato cinese. La situazione – spiega pero’ il Washington Post – in vista del G20 di Buenos Aires rimane fluida, visto che non sarebbe la prima volta che Trump fa marcia indietro, anche all’ultimo momento, su alcune delle sue minacce.

Facebook, si dimette capo sicurezzaAlex Stamos lascia per ‘disaccordi interni’ dopo caso ‘datagate’

NEW YORK20 marzo 201804:32

– NEW YORK, 20 MAR – Cade la prima testa in seguito al datagate che ha investito Facebook. Si è dimesso il responsabile della sicurezza della sicurezza delle informazioni Alex Stamos, che ha parlato di “disaccordi interni” su come affrontare la vicenda e su come i vertici del gigante dei social media hanno gestito la questione delle fake news che vengono diffuse attraverso la piattaforma. Stamos – riporta il New York Times – ha lasciato anche in polemica con il direttore generale del gruppo Sheryl Sandberg, dopo aver più volte esortato i vertici di Facebook a mostrare la massima trasparenza nello scoprire e svelare le attività di disinformazione della Russia sulla sua piattaforma. L’addio di Stamos viene letto come un chiaro segnale delle tensioni che stanno attraversando in queste ore il gruppo dirigente di Facebook, nel periodo più tempestoso che il colosso dei social media sta vivendo dalla sua nascita.
Giappone, poliziotta collusa con yakuzaAveva iniziato a frequentare un membro della mafia locale

TOKYO20 marzo 201804:37

– TOKYO, 20 MAR – Una donna poliziotto in servizio a Tokyo è stata sospesa e dovrà presentarsi al pubblico ministero dopo aver ammesso di aver passato informazioni riservate a un membro della ‘yakuza’ – la mafia giapponese – del quale si era invaghita. I fatti risalgono allo scorso dicembre, quando la donna 23enne, assegnata alla stazione dei polizia di Shinjuku, avrebbe avvertito un associato alla criminalità organizzata dell’apertura di un’inchiesta del dipartimento di polizia metropolitana nei suoi confronti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.