Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 11:22 DI MARTEDì 20 MARZO 2018, ALLE 05:00 DI OGGI, MERCOLEDì 21 MARZO 2018

Tempo di lettura: 85 minuti

Ultimo aggiornamento 21 Marzo, 2018, 04:03:08 di Maurizio Barra

Coree, da aprile nuove manovre Usa-Seul
Deciso riavvio dopo sospensione per Olimpiadi PyeongChang

PECHINO20 marzo 201811:22

Corea del Sud e Usa hanno deciso di riprendere le esercitazioni militari congiunte dall’1 aprile, chiudendo la moratoria decisa in nome della tregua per onorare le Olimpiadi di PyeongChang e il disgelo tra Seul e Pyongyang.
“Le manovre inizieranno l’1 aprile e saranno condotte con dimensioni simili rispetto agli altri anni”, ha riferito il ministero della Difesa di Seul in una breve nota senza fornire dettagli sulla chiusura e sulla tipologia dei piani. Il Pentagono ha poi precisato che la Corea del Nord è stata informata del calendario e della “natura difensiva” delle esercitazioni.

Corea del Nord informata di manovre – La ripresa delle esercitazioni congiunte Seul-Usa è stata confermata anche dal Pentagono che, in una breve nota, afferma che il segretario alla Difesa Jim Mattis e il suo omologo sudcoreano Song Young-moo, hanno concordato di riprendere le manovre “di portata simile a” quella degli anni precedenti. Il Pentagono ha anche precisato che la Corea del Nord è stata informata del calendario e della “natura difensiva” delle esercitazioni.

Gruppo artistico Seul al Nord per due concerti – La Corea del Sud invierà al Nord un gruppo artistico di 160 elementi dal 31 marzo al 3 aprile per due concerti allo scopo di ricambiare l’iniziativa di Pyongyang che a febbraio, per le Olimpiadi di PyeongChang, mandò un suo gruppo al Sud per due concerti. L’ultimo sviluppo del disgelo intercoreano è maturato in un incontro tenuto dalle delegazioni dei due Paesi al villaggio di confine di Panmunjom, a poche settimane dal summit di fine aprile in preparazione tra il presidente Moon Jae-in e il leader Kim Jong-un.
Australia: accoltellata giovane italiana, arrestato 15enneE’ la 27enne bolognese Stella Trevisani, non è in pericolo vita

SYDNEY20 marzo 201815:52

Una donna bolognese che vive in Australia da circa due anni, la 27enne Stella Trevisani, è stata accoltellata sabato sera a Perth, in Western Australia, da un 15enne che le ha rubato il telefono cellulare: lo riporta il programma in lingua italiana dell’emittente Sbs (Special Broadcasting Service), secondo cui la donna non è in pericolo di vita. Il ragazzo è stato arrestato poco dopo l’aggressione ed è stato incriminato con l’accusa di rapina a mano armata aggravata e lesioni gravi.

La violenza sulle donne in metà casi dal partner Secondo dati della commissione parlamentare, 1/4 denunce archiviate

20 marzo 201812:11

Nei primi 10 mesi del 2017 sono state 114 le donne uccise, il 77,2% in ambito familiare. I dati emergono dall’ultimo Rapporto Eures sul femminicidio in Italia. L’anno precedente, secondo il rapporto della Commissione parlamentare di inchiesta sulla violenza di genere istituita in Senato, sono state assassinate 149 donne, di cui 111 – tre su quattro, circa il 75% – a opera di un componente della famiglia. E la metà dei casi delle aggressioni più gravi ai danni di donne è stata ad opera di partner o ex.

Secondo lo studio, in rapporto alla popolazione femminile residente, il maggior numero di omicidi, tra il 2012 e il 2016, e’ avvenuto in Umbria (7,8%), in Calabria (6,8) e in Campania (6,5). Più di una donna su tre, tra le vittime della violenza del partner, ha riportato ferite, lividi, contusioni o altre lesioni (37,6%). Circa il 20% e’ stata ricoverata in ospedale a seguito delle ferite riportate. Più di un quinto di chi è stata ricoverata ha riportato danni permanenti. Dai dati emerge che le donne straniere denunciano più di quelle italiane (il 17,1% contro l’11,4%).

I dati acquisiti dalla Commissione evidenziano, negli ultimi 6 anni, una graduale riduzione del numero dei delitti di violenza sessuale denunciati: sono passati dai 4.617 episodi del 2011 ai 4.046 del 2016 (-12% circa). Nei primi nove mesi del 2017 si è registrato un lievissimo ulteriore calo (-0,2%) del totale del numero di reati di violenza sessuale denunciata, rispetto al medesimo periodo del 2016: da 3.095 a 3.035. Aumentano invece i casi di stalking: si è passati, infatti, dai 9.027 atti persecutori denunciati nel 2011 ai 13.177 del 2016, con un aumento del 45%, dato che scende nel 2017.

Le iscrizioni per maltrattamenti sono le più numerose in assoluto fra quelle per i reati presi in considerazione. Le indagini vengono concluse in larga parte entro un anno e l’89% delle sentenze diventano definitive entro tre anni. Una percentuale molto alta dei procedimenti per violenza sessuale e omicidio volontario rimane a carico di ignoti, mentre un quarto delle denunce presentate contro autori noti viene archiviata. A macchia di leopardo le percentuali di assoluzione: passano dal 12,6% del distretto di Trento al 43,8% di Caltanissetta.

Diplomatici russi espulsi lasciano ambasciata Londra Spia russa; media, a bordo di tre autobus

LONDRA20 marzo 201815:45

Tre autobus con targhe diplomatiche hanno lasciato oggi l’ambasciata russa a Londra con a bordo i 23 diplomatici che sono stati espulsi dalla premier Theresa May in seguito all’attacco all’ex spia russa Serghei Skripal e sua figlia Yulia con un’agente nervino: lo riporta Sky News. I veicoli con i 23 diplomatici russi espulsi dal Regno Unito dal governo britannico in reazione al caso Skripal sono in viaggio verso l’aeroporto per partire per Mosca. La loro uscita dall’ambasciata fra saluti e qualche lacrima dei colleghi è stata mostrata dai media. La partenza era già stata annunciata per oggi, un giorno prima della scadenza e preceduta da un ricevimento dell’ambasciatore in loro onore. Per Londra sono spie non dichiarate. In settimana partiranno i 23 britannici espulsi simmetricamente dalla Russia.Gli Stati membri sono compatti nell’esprimere solidarietà al Regno Unito, per l’attacco di Salisbury, e sono compatti anche nel loro impegno per far sì che non succeda di nuovo, e che i responsabili dell’accaduto, affrontino le conseguenze”. Così il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, al termine dei lavori della riunione dei ministri degli Affari europei dei 28. “C’è una risposta di unità da parte dell’Ue, ed attorno al tavolo si è avvertito chiaramente anche il senso di urgenza”. Un messaggio che, spiega Timmermans, sarà rispecchiato anche al vertice dei leader di giovedì e venerdì.

Usa: sparatoria in scuola superiore Maryland, morto studente assalitoreL’episodio è accaduto alla Great Mills High School

WASHINGTON20 marzo 201817:47

Uno studente che ha sparato nella Great Mills High School del Maryland e’ morto. Lo ha riferito lo sceriffo della contea di S. Mary, Tim Cameron, in una conferenza stampa.”La scuola è in lockdown e l’evento è contenuto”, ha scritto sul proprio sito web l’amministrazione del sistema scolastico della contea. La situazione è “fluida”, ha riferito un portavoce dell’ufficio dello sceriffo locale. La scuola si trova a circa 100 km a sud di Washington.

Facebook sotto inchiesta, cda Cambridge Analytica sospende a.d. NixAccusa al management dell’azienda di aver “ingannato” l’organismo in precedenti audizioni.

ROMA20 marzo 201820:35

FFacebook nella bufera. Il titolo crolla a Wall Street per il secondo giorno. Perde più del 5%, travolto dallo scandalo sull’abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge anche la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Trascina trutti i social media: Twitter -9,68%, Snapchat -3,6%. Il colosso del web è sotto inchiesta in Gran Bretagna e Stati Uniti. La Commissione parlamentare britannica su Cultura, Media e Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un’audizione.Il cda di Cambridge Analytica ha sospeso l’amministratore delegato Alexander Nix “con effetto immediato, in attesa di una indagine indipendente e completa”.La Casa Bianca chiede di tutelare il diritto alla privacy. Il caso, secondo il Garante Ue per la privacy, ‘potrebbe essere lo scandalo del secolo e mostra solo la punta dell’iceberg’. Tajani invita il fondatore di Facebook a dare spiegazioni al Parlamento europeo.”Abbiamo invitato Mark Zuckerberg al Parlamento europeo. Facebook chiarisca davanti ai rappresentanti di 500 milioni di europei che i dati personali non vengono utilizzati per manipolare la democrazia”. Così in un tweet il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani.

La Commissione parlamentare britannica sulla Cultura, i Media e il Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un’audizione sullo scandalo relativo all’abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge Facebook e la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Damian Collins, citando una sua lettera al patron del colosso Usa del web in cui si accusa il management dell’azienda di aver “ingannato” l’organismo in precedenti audizioniSulla stessa linea la Casa Bianca: ‘Il presidente americano Donald Trump – afferma il vice portavoce della Casa Bianca, Raj Shah – ritiene che i diritti alla privacy degli americani dovrebbero essere tutelati”.

Forum ANSA con il presidente della Regione SiciliaIl governatore Nello Musumeci nella sede dell’Agenzia

20 marzo 201816:19

Si terrà a Roma alle 18, il forum con il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. L’evento si svolgerà nella sede dell’Agenzia.

Trump, voglio incontro con Putin prestoPer parlare di corsa armamenti e Corea del nord

WASHINGTON20 marzo 201817:57

Donald Trump vuole incontrarsi con Vladimir Putin in un “futuro non troppo lontano” per parlare, tra l’altro, di corsa agli armamenti e della crisi nordcoreana.”Con Putin voglio discutere della corsa agli armamenti, di Ucraina, Siria e Corea del nord”, ha detto il presidente Usa auspicando un incontro “in un futuro non troppo lontano” con il leader del Cremlino, mentre riceveva nello studio Ovale il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Il presidente ha inoltre aggiunto di aver fatto le congratulazioni a Putin per la sua “vittoria elettorale”.
Danneggiati parcometri, scritte No TapChiodi e silicone per bloccarli

LECCE20 marzo 201811:35

– LECCE, 20 MAR – Tre parcometri installati lungo via XX settembre, a Lecce, risultano essere stati oggetto di danneggiamento da parte di persone non ancora identificate che li hanno resi non funzionanti. Le strumentazioni, che vengono gestite dalla Sgm, servono a regolare la sosta negli stalli a pagamento. Da una verifica risultano essere stati danneggiati con silicone e chiodi. La presenza della scritta No Tap, farebbe pensare, come sostengono gli investigatori della Questura, a una rivendicazione del movimento No Tap che si oppone alla realizzazione del gasdotto nel Salento.
“Papà, ti sei pentito?”, 1600 orfani del femminicidio L’81% ha assistito all’uccisione. Varata la legge ma mancano decreti

20 marzo 201811:54

“Mia madre è morta quando ha iniziato a fare qualcosa per la sua situazione..la cosa che oggi più mi manca di lei è il suo amore incondizionato, quello che solo la mamma ti dona, che non puoi ricevere da nessuno, come il suo abbraccio”. Inizia con queste parole la testimonianza di un bambino, figlio di una donna uccisa dal compagno, raccolta dagli esperti che hanno condotto il progetto ‘Switch off’, il primo per il supporto degli orfani del femminicidio in Europa. In Italia è stato calcolato – ma sono cifre approssimative – che sono circa 1.600 gli orfani di vittime di femminicidio negli ultimi 14 anni.

“Penso spesso a papà e mamma. A papà vorrei chiedere: ti sei pentito di quello che hai fatto?”, scrive un undicenne ascoltato dai terapeuti di Switch off. Per il progetto – che ha visto coinvolti il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, l’Università Mykolas Romeris, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cipro e l’associazione nazionale D.i.Re Donne in rete contro la violenza – sono state condotte interviste a 123 orfani (maggiorenni) o ai loro affidatari, se minorenni.

“I dati che emergono sono terribili”, spiega l’avvocatessa Titti Carrano, che ha fatto parte del progetto, ha contribuito ad elaborare le linee guida ed è stata presidente D.i.Re: “l’84% era presente al momento dell’uccisione o del ferimento del genitore, l’81% aveva una precedente storia di violenza assistita, il 57% non ha ricevuto alcun tipo di sostegno psicologico”. Nel dicembre 2017 il Parlamento ha approvato una legge che mira a garantire a questi orfani una maggiore protezione: sono bambini e ragazzi che, oltre a subire il trauma della perdita di un genitore, spesso si trovano soli e senza tutele.

“La legge è sicuramente una grande conquista civile – spiega Carrano – ma ci sono alcune criticità: in tanti articoli si fa riferimento solo ai figli nati da “stabile convivenza” ma non ci sono solo loro. L’altra problematica sono i fondi: sono previsti 2 milioni di euro annui per il Fondo di solidarietà per borse studio, assistenza medico-psicologica ecc..cifre minime e non adeguate ai bisogno. Mancano poi i decreti attuativi e ci auguriamo che ci sia una uniformità di applicazione da parte delle Regioni: non possiamo creare orfani di serie A e serie B. Infine ancora oggi non si riconoscono nella loro gravità i danni da violenza assistita, una sottovalutazione che avviene sia da parte dei tribunali che del servizi sociali”, conclude il legale.

Zingaretti depone corona a Altare PatriaCerimonie dopo proclamazione.A Fosse Ardeatine,’mai dimenticare’

ROMA20 marzo 201811:59

– ROMA, 20 MAR – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha deposto una corona all’Altare della Patria, a Roma, come primo atto dopo la proclamazione a governatore arrivata ieri. Sul nastro della corona è scritto ‘Il presidente della Regione Lazio’. Il neogovernatore ha reso omaggio poi alle vittime delle Fosse Ardeatine, deponendo una corona nel memoriale nell’ambito delle cerimonie per il primo giorno dopo la proclamazione. Zingaretti ha lasciato un messaggio sul registro dei visitatori: “Non dimenticheremo mai, non permetteremo mai che qualcuno dimentichi”. Prima di lasciare il sacrario, Zingaretti ha salutato gli studenti della scuola media ‘Andreoli’ di Correggio in visita a Roma.
Pamela, Jessica, Laura: già 15 donne uccise da inizio anno

20 marzo 201812:54

Sono almeno quindici le donne uccise dai loro compagni dall’inizio del 2018, gli ultimi due casi sono avvenuti nel Siracusano – dove a perdere la vita è stata la giovanissima Laura Petrolito, per mano del compagno – e nel Napoletano, dove Immacolata Villani, 31 anni, dopo aver accompagnato la figlia a scuola, è stata uccisa dal marito, che poi si è tolto la vita. Solo poche settimane fa erano state uccise Pamela Mastropietro, 18 anni, e Jessica Faoro, 19. Antonietta Gargiulo, invece, si è salvata ma il marito dal quale si stava separando le ha ucciso entrambe le figlie prima di suicidarsi. “E’ una vera mattanza a cui bisogna porre rimedio. La politica deve trovare una soluzione”, dice Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente di Telefono Rosa. Due i punti, secondo Moscatelli, sui quali bisognerebbe intervenire. Il primo riguarda i tempi troppo lunghi che intercorrono tra la denuncia della vittima e i provvedimenti che ne conseguono (ad esempio, protezione della vittima, allontanamento del coniuge, ecc…).Il secondo consiste invece nella “rete” che deve fare quadrato intorno alla donna: polizia, carabinieri, associazioni a cui le donne si rivolgono, tribunali. “Nel momento in cui una donna denuncia la rete va attivata, dando protezione, eventualmente valutando se la donna può rimanere dove abita o è meglio porla in una struttura protetta: spesso le vittime di violenza non percepiscono la gravità della propria situazione”, afferma Moscatelli.”C’è poi un vero e proprio “buco” tra la denuncia e il momento in cui la magistratura assume un provvedimento: non viene valutato nella giusta misura il rischio a cui si espone la donna nel momento in cui presenta denuncia: il fascicolo che la riguarda andrebbe inoltrato nel giro di poche ore ad un magistrato ‘dedicato'”.Lo scorso anno le donne uccise sono state 121, in 46% casi dal partner. Negli ultimi dieci anni gli omicidi delle donne sono calati del 20%, passando da 150 a 121. Ma l’incidenza delle vittime di genere femminile sul numero totale degli omicidi e’ aumentata di ben dieci punti dal 2007 ad oggi: dal 24% del totale al 34%. Moscatelli difende le recenti leggi sul femminicidio e per gli orfani a causa del femminicidio: “Sono piccole pietre messe per aiutare una società che è diventata molto violenta ma non bastano e dobbiamo capire il perchè: la legge è solo un punto di partenza”.

Picchia anziana, arrestata badantePresa in provincia di Varese mentre aggredisce l’87enne

CASSANO MAGNAGO (VARESE)20 marzo 201812:03

– CASSANO MAGNAGO (VARESE), 20 MAR – Una badante ucraina di 69 anni è stata arrestata dai carabinieri per maltrattamenti sull’anziana di 87 anni di cui si occupava a Cassano Magnago, in provincia di Varese.
I carabinieri ieri hanno fatto irruzione nell’appartamento della donna, non autosufficiente, proprio mentre veniva aggredita brutalmente. Da qualche giorno i militari stavano monitorando il comportamento della badante, dopo aver installato in casa alcune telecamere, a seguito della segnalazione dei suoi familiari che da tempo la notavano stranamente remissiva e spaventata. L’ucraina avrebbe picchiato la donna ripetutamente mentre mangiava, ingiuriandola e sottoponendola a umiliazioni ricorrenti mentre era in bagno.
In Italia da oltre 20 anni, la 69enne ha sempre lavorato presso famiglie in varie zone della Lombardia. Sono in corso accertamenti per verificare non vi siano state altre vittime del suo brutale comportamento. La donna è stata accompagnata in carcere a Como.
Disoccupato 27enne sale su traliccioDopo lite in famiglia per mancanza lavoro. In corso mediazione

BARI20 marzo 201812:11

– BARI, 20 MAR – Un disoccupato di 27 anni si è arrampicato su un traliccio vicino alla stazione della metro in ‘zona Cecilia’, tra i Comuni di Bari e Modugno. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane avrebbe reagito così in seguito a una lite in famiglia originata dalla mancanza di lavoro. E’ in atto un’opera di mediazione condotta da un negoziatore dei carabinieri e dai Vigili del fuoco.
Aggressione a coppia gay, sesto arrestoPreso altro ragazzino. Il pestaggio in estate nel centro di Bari

BARI20 marzo 201812:13

– BARI, 20 MAR – Sesto arresto per l’aggressione omofoba dell’8 giugno 2017 nella piazza barese simbolo delle battaglie per i diritti gay. In manette è finito un 18enne, minorenne all’epoca dei fatti, arrestato dalla polizia su disposizione della magistratura minorile.
L’aggressione avvenne in largo Adua, sul lungomare, nel cuore della movida barese, dove una coppia di 30enni omosessuali venne brutalmente aggredita da un branco di sette ragazzi. Di questi, cinque (due minorenni e tre maggiorenni) erano stati arrestati nel corso delle indagini, uno è stato arrestato ieri mentre sul settimo componente del gruppo sono in corso indagini.
Stando a quanto ricostruito dalla Squadra Mobile, i due trentenni, un barese e il suo compagno spagnolo che era in vacanza in Puglia, sarebbero stati prima insultati perché omosessuali all’uscita da un locale, poi picchiati con calci e pugni e rapinati delle collanine e di un anello che indossavano.
I video acquisiti hanno consentito di identificare quasi tutti gli aggressori.
Studenti a Arpal, allerta rosso pleaseAgenzia regionale,dal 2017 decine richieste a ogni perturbazione

GENOVA20 marzo 201812:14

– GENOVA, 20 MAR – “Dal 2017 ci arrivano decine di richieste da parte di studenti e alcuni insegnanti di elevare l’allerta a ogni perturbazione. Provengono prevalentemente dall’Imperiese e molte sono decisamente poco educate se non minacciose”. Così l’Arpal commentando la notizia anticipata dal Secolo XIX sui messaggini ricevuti dagli studenti che ‘implorano’ l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente Liguria di elevare l’allerta in caso di maltempo. Un allerta elevato infatti comporta necessariamente la chiusura delle scuole. Tra i messaggi ricevuti ce ne sono alcuni decisamente imperativi: “Date allerta arancione su Imperia!!!”, oppure “Belin mettete ‘sta allerta arancione a Imperia che diluvia”, “Per favore domani fate chiudere le scuole, mettete allerta…
succede un disastro se non mettete allerta, il popolo si scatenerà contro di voi”. Ma c’è anche chi chiede “quanto serve (in millimetri di pioggia, ndr)” per avere un allerta arancione.
Svaligiavano ville a Roma, 9 arrestiPresa banda dai carabinieri. Altri 12 arresti durante indagini

ROMA20 marzo 201812:19

– ROMA, 20 MAR – Svaligiavano ville e appartamenti nei quartieri più ricchi di Roma con enorme destrezza. Si introducevano facilmente all’interno delle abitazioni, anche ai piani superiori, grazie alla loro agilità acrobatica e rubavano denaro, gioielli e qualsiasi oggetto di valore, ma la banda è stata scoperta dai carabinieri. Dalle prime luci dell’alba i carabinieri della Compagnia Trionfale stanno notificando un’ordinanza custodia cautelare nei confronti di 9 persone (7 in carcere, 2 agli arresti domiciliari), emessa dal gip di Roma. Si tratta di “rom di seconda generazione”, di origine slava, ma nati e cresciuti in Italia. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata ai furti e rapine in abitazione. Un indagato deve anche rispondere del tentativo di fare abortire una ragazzina minorenne, della stessa etnia. Durante le indagini, durate da ottobre 2016 a maggio 2017, sono state arrestate altre 12 persone, in flagranza di reato.
Rapina farmacia e spara,arrestato 17enneVicino Roma, colpo ha attraversato macchina. Nessun ferito

ROMA20 marzo 201812:26

– ROMA, 20 MAR – Armato di pistola e a volto coperto ha prima rapinato una farmacia vicino Roma e poi, durante la fuga a piedi, ha esploso un colpo contro l’auto che lo stava inseguendo con a bordo il farmacista e un amico. Ma il ragazzo di 17 anni è stato arrestato poco dopo dai carabinieri.
E’ accaduto ieri sera a Rocca di Papa, alle porte della Capitale. Intorno alle 20, il 17enne è entrato nella farmacia e, impugnando la pistola, si è fatto consegnare circa 600 euro in contanti per poi scappare a piedi. Dopo la rapina il farmacista ha contattato il 112 ed è uscito dal negozio dove ha trovato un amico in macchina. E’ salito a bordo e lo hanno inseguito.
Quando il ragazzo ha visto l’auto ha esploso due colpi di pistola, di cui uno ha centrato lo sportello lato passeggero e ha attraversato l’abitacolo, senza ferire i due uomini. Poi si è dileguato nelle campagne. I carabinieri della compagnia di Frascati e delle stazioni Rocca di Papa e Grottaferrata lo hanno trovato nascosto in un cespuglio e lo hanno arrestato.
Sprangate a passante,forse schizofrenicoDisposta da pm Milano. Vittima dell’aggressione ha perso udito

MILANO20 marzo 201812:36

– MILANO, 20 MAR – Era incapace di intendere e di volere al momento dei fatti, perché soffre di una grave forma di schizofrenia, il camerunese Frankline Njuakeh, 32 anni, arrestato lo scorso 23 gennaio per tentato omicidio per avere sferrato tre sprangate alla testa, senza alcun motivo, ad un passante che stava aspettando il tram all’angolo tra viale Sabotino e via Ripamonti, a Milano. E’ quanto sta emergendo, stando ad indiscrezioni, da una consulenza psichiatrica, disposta dal pm Isabella Samek Lodovici, che verrà depositata nei prossimi giorni.
Una consulenza che potrebbe incidere sul procedimento penale: se un giudice, infatti, riconoscerà il vizio totale di mente, l’uomo verrà assolto e verrà applicata una misura di sicurezza.
La consulenza era stata richiesta perché i medici del carcere di San Vittore, dove il camerunese è detenuto, avevano segnalato probabili disturbi psichici. La vittima dell’aggressione ha una grossa cicatrice sulla testa e ha subito l’indebolimento permanente dell’udito.
Assenteismo, indagati 61 dipendentiNotificati altrettanti avvisi a impiegati Comuni di Marigliano

NAPOLI20 marzo 201812:38

– NAPOLI, 20 MAR – Sessantuno avvisi di conclusione indagine sono stati notificati oggi dai carabinieri ad altrettanti dipendenti del Comune di Marigliano (Napoli) -tra impiegati, responsabili di settore e lavoratori socialmente utili- accusati a vario titolo dei reati di truffa aggravata a danno del Comune e false attestazione.
L’indagine è andata avanti tra il mese di giugno 2014 e febbraio scorso. Secondo gli investigatori tutti gli indagati avevano reiteratamente attestato falsamente il loro orario di servizio mediante artifizi e raggiri, consistiti nell’indebito utilizzo del badge, inducendo così in errore l’ente comunale nel calcolo dell’attività lavorativa effettivamente espletata e venendo retribuiti per attività di lavoro di fatto non prestata.
Definisce poliziotti ‘Puffi’, multatoAustriaco deve pagare 160 euro per due post su Facebook

BOLZANO20 marzo 201812:44

– BOLZANO, 20 MAR – Un tirolese è stato multato per aver definito su Facebook dei poliziotti come ‘Puffi’.
“Attenzione in direzione Innsbruck, due Puffi con il telelaser” ha scritto in due occasioni su un gruppo Facebook per mettere in guardia altri automobilisti dai controlli di velocità in corso.
Il messaggio è stato però letto anche dalla polizia austriaca che lo ha ora multato con 160 euro per diffamazione, con l’aggravante della reiterazione. Il tirolese – scrive la Tiroler Tageszeitung – contesta la contravvenzione, perché – sostiene – il termine ‘Puffi’ non è offensivo, ma solo uno scherzo innocuo.
Disoccupato 27enne scende da traliccioEra salito dopo lite in famiglia per mancanza di lavoro

BARI20 marzo 201812:58

– BARI, 20 MAR – E’ sceso dal traliccio sul quale era salito dopo una discussione in famiglia il disoccupato 27enne che stamani aveva avuto una discussione in famiglia per la mancanza di lavoro ed aveva così deciso di minacciare il suicidio con un gesto eclatante. L’uomo è sceso in tarda mattinata dal traliccio che si trova vicino alla stazione della metro in zona Cecilia, tra Modugno e il quartiere San Paolo di Bari. Sul posto, c’è stata un’opera di mediazione condotta da Carabinieri, Vigili del fuoco e dalla sorella dell’uomo.
Strage Bologna, via a processo CavalliniEx Nar risponde di concorso in attentato,domani non sarà in aula

BOLOGNA20 marzo 201813:07

– BOLOGNA, 20 MAR – A quasi 38 anni dal più grave attentato italiano del dopoguerra, prende il via un nuovo processo sull’esplosione alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, 85 morti e 200 feriti. Gilberto Cavallini, ex terrorista dei Nar, ergastolano attualmente in semilibertà, sarà imputato davanti alla Corte di assise e dovrà rispondere di concorso nella Strage con Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, condannati in via definitiva come esecutori materiali. Cavallini è accusato dalla Procura di Bologna, sulla base di una rilettura aggiornata degli atti, di aver aiutato gli attentatori alloggiandoli in Veneto, fornendo documenti falsi e la vettura per il viaggio da Padova a Bologna.
Domani, nella prima udienza, Cavallini quasi certamente non sarà in aula. Saranno presenti invece i familiari delle vittime: già 90 le parti civili costituite in udienza preliminare. Prosegue l’inchiesta della Procura generale, che da qualche mese ha avocato a sé il fascicolo sui mandanti della Strage.
Corriere droga si salva da rottura ovuloChiama il 118 e scongiura overdose. Ora piantonato in ospedale

MILANO20 marzo 201813:30

– MILANO, 20 MAR – Un peruviano di 46 anni è stato operato d’urgenza per la rimozione di 38 ovuli di cocaina liquida (per un peso complessivo di un chilo e mezzo) che aveva ingerito in Perù e che avrebbe dovuto espellere una volta arrivato a Milano. La scorsa notte, poco prima delle 4, l’uomo ha chiamato il 118 dicendo di avere fortissimi dolori addominali dovuti alla probabile rottura di un ovulo nello stomaco. I soccorritori lo hanno raggiunto nella camera di un albergo a San Giuliano Milanese, dove ha passato la notte in attesa di incontrare il suo contatto. Una volta accompagnato in ospedale, i medici hanno rimosso chirurgicamente 37 ovuli integri e il 38esimo danneggiato. Attualmente si trova in terapia ma non è in pericolo di vita: è in stato di arresto e sarà portato in carcere appena si sarà ripreso. Ha raccontato di essere partito da Lima il 18, di aver fatto scalo a Madrid per poi raggiungere Linate la sera del 19. I carabinieri sono a lavoro per ricostruire il suo percorso e individuare i contatti.
Consegnate 2.837 casette in 41 ComuniLavori in 50 aree, mancano ancora un migliaio di Sae

ROMA20 marzo 201813:34

– ROMA, 20 MAR – Sono 2.837 le casette consegnate in 41 comuni del centro Italia colpiti dai terremoti del 2016. Lo sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile secondo il quale sono in corso i lavori in 50 aree per consegnare le circa mille Soluzioni abitative d’emergenza che ancora mancano.
In particolare, sono 1.230 le Sae realizzate nelle Marche, 755 nel Lazio, 664 in Umbria e 188 in Abruzzo. Le casette ordinate da 50 comuni delle 4 regioni sono complessivamente 3.845, comprensive dei successivi ordinativi espressi dalle regioni Marche (124 unità) e Abruzzo (60 unità). In particolare, il Lazio ha ordinato 826 Sae per 6 comuni, l’Umbria 758 per 3 comuni, le Marche 1.963 per 28 comuni e l’Abruzzo 298 per 12 comuni.
Pilota drone su ambasciata Usa RomaE’ cittadino americano sorpreso da militari Esercito

ROMA20 marzo 201813:54

– ROMA, 20 MAR – Un drone ha sorvolato per diversi minuti l’ambasciata americana di Roma, uno dei luoghi più sensibili della capitale, pilotato da un turista che era in una camera dell’hotel Excelsior. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio in via Veneto, in pieno centro città e a poche centinaia di metri dai palazzi istituzionali. Ad accorgersi della presenza del velivolo sono stati attorno alle 18 i militari della brigata ‘Granatieri di Sardegna’, impegnati nell’operazione ‘Strade sicure’, cui spetta il compito di presidiare la sede diplomatica statunitense. Poco dopo i soldati hanno individuato un uomo che, da una finestra al terzo piano dell’hotel Excelsior, proprio di fronte all’ambasciata, stava pilotando il drone con un radio comando. I militari hanno così chiesto immediatamente l’intervento della Polizia che ha identificato l’uomo: si tratta di un cittadino americano di 39 anni, che è stato denunciato. Ai poliziotti il 39enne ha spiegato di essere un turista che voleva fare delle foto del centro di Roma.
Casapound-Centri sociali, 8 indagatiScontri a giugno. Anche dirigente Usb e 5 attivisti destra

MILANO20 marzo 201813:59

– MILANO, 20 MAR – La Procura di Milano ha chiuso le indagini sugli scontri che si sono verificati lo scorso 29 giugno in piazza della Scala e in piazza San Fedele, in pieno centro a Milano, tra esponenti di CasaPound e giovani dei centri sociali. Da quanto si è saputo, tra i reati contestati, a vario titolo, dal pm Enrico Pavone figurano le lesioni e il “porto di oggetti atti ad offendere” e nell’inchiesta sono indagati cinque militanti di estrema destra, due antagonisti e anche Riccardo Germani, dirigente dell’Unione Sindacale di Base.
Le tensioni quel giorno erano cominciate nel tardo pomeriggio all’interno di Palazzo Marino, sede del Comune, dove i militanti di CasaPound avevano distribuito volantini contro il sindaco Giuseppe Sala per chiederne le dimissioni in relazione alle indagini su Expo e si erano trasformate fuori dall’edificio in scontri con gli esponenti del movimento ‘Nessuno è illegale’, là per manifestare a favore dell’accoglienza ai migranti.
Cucchi: teste, con lui cc si divertirono”Mi raccontò che due cc in borghese lo picchiarono”

ROMA20 marzo 201814:16

– ROMA, 20 MAR -“Stefano mi disse che con lui i carabinieri si erano ‘divertiti’. Era ridotto che sembrava una zampogna, in quelle condizioni non doveva essere portato in carcere”. E’ quanto ha affermato Luigi Lainà, che incontrò Stefano Cucchi nel centro clinico di Regina Coeli, dove si trovava anche lui, la notte tra il 16 e il 17 ottobre del 2009, nel corso del processo davanti alla I corte d’Assise che vede imputati cinque carabinieri accusati di omicidio preterintenzionale. “Stefano mi raccontò che lo avevano picchiato due carabinieri in borghese nella prima caserma in cui fu portato, si fermarono su ordine di un altro carabiniere che indossava la divisa”, ha aggiunto Lainà.
Papa: messa a Regina CoeliVisita nel Giovedì Santo con la celebrazione ‘in coena Domini’

CITTA’ DEL VATICANO20 marzo 201814:22

– CITTA’ DEL VATICANO, 20 MAR – Giovedì 29 marzo, alle ore 16.00, papa Francesco si recherà in visita alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della messa del Giovedì Santo “in coena Domini”. La visita prevede: l’incontro con i detenuti ammalati in infermeria; la messa con il rito della lavanda dei piedi a 12 detenuti, nella “Rotonda”; un incontro con alcuni detenuti della VIII Sezione. Lo rende noto la Sala stampa della Santa Sede.
Morto operaio schiacciato da macchinarioNel mantovano, in un’azienda di stoccaggio e commercio cereali

MANTOVA20 marzo 201814:23

– MANTOVA, 20 MAR – Tragico infortunio sul lavoro a Villa Poma (Mantova), in un’azienda di stoccaggio e commercio di cereali. Un operaio di 50 anni è morto poco prima dell’ora di pranzo in circostanze ancora da verificare. Le prime notizie parlano di trauma da schiacciamento. Sul posto i carabinieri e i tecnici della Medicina del lavoro per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
Allerta per il vento in ToscanaE codice giallo per neve in alcune province

FIRENZE20 marzo 201814:33

– FIRENZE, 20 MAR – Codice arancione in tutta la Toscana a causa del vento. L’allerta emessa dalla protezione civile regionale scatterà alla mezzanotte e proseguirà fino alle 17 di domani, 21 marzo: previsto l’ingresso di forti venti di Grecale. Emesso anche un codice giallo per neve dalle 20 di oggi fino alle 6 di domani per tutta la zona orientale della regione, dall’Appennino tosco-emiliano e Alto Mugello fino al grossetano.
Ecco nel dettaglio la situazione prevista.
Riguardo al vento, sul territorio della Città metropolitana di Firenze previste raffiche fino a 70 km orari in pianura e 100 km/h sui crinali appenninici.
Per la neve possibili nevicate sulle colline senesi e grossetane senza accumuli al di sotto dei 400-500 metri, con accumuli non significativi fra i 500 e i 600 metri e poco abbondanti oltre i 600 metri. Sull’Appennino aretino e fiorentino possibili accumuli fino a poco abbondanti oltre i 400 metri (fino al fondovalle sull’Alto Mugello).
Condannato ex calciatore ManfrediniViolazione obblighi famiglia. Figlia riconosciuta dopo test dna

TORINO20 marzo 201815:30

– TORINO, 20 MAR – Christian Manfredini, ex calciatore della giovanile della Juve, centrocampista in squadre di Serie A come Chievo e Lazio, ora allenatore, è stato condannato dal Tribunale a Torino a 8 mesi per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Il giudice ha stabilito il pagamento di 500 euro di multa e il risarcimento di 6.500 euro alle parti civili.
Manfredini è accusato di essersi sottratto alla responsabilità genitoriale nei confronti della figlia, 22 anni, avuta a Torino quando giocava nella primavera della Juve. “Non è una questione di soldi”, spiega l’avvocato Alessandro Dimauro, che assiste la ragazza e la madre. “Sarebbe opportuno che Manfredini riprendesse i rapporti con la figlia. Hanno una solo foto insieme in vent’anni. Non hanno mai festeggiato un compleanno, un Natale. Lui, che l’ha riconosciuta dopo l’esame del Dna, non ne ha mai voluto sapere. Ha spiegato di essersi interessato sempre e solo al calcio. Lei l’ha cercato più volte, nella speranza che si decidesse a fare il padre”.
Badante derubò anziane, presa in PoloniaAccusata di aver portato via 781mila euro a due sorelle

BOLOGNA20 marzo 201815:35

– BOLOGNA, 20 MAR – Sono state le testimonianze di alcune connazionali, anche loro badanti in servizio da alcune famiglie di Bologna, a svelare alla polizia dove si era nascosta una 64enne polacca. La donna aveva lasciato l’Italia dopo avere lavorato in provincia, dal 2007 al 2011, da due anziane sorelle, di 78 e 68 anni, che avrebbe maltrattato e a cui avrebbe sottratto 781mila euro. Fu il legale di famiglia a fare partire le indagini: secondo quanto riferito dagli investigatori della sezione ‘catturandi’ della divisione anticrimine della Questura, la 64enne ha minacciato e derubato le pensionate compilando assegni a suo nome – tanto da potersi permettere anche l’acquisto di un’auto costosa – e vendendo alcuni immobili. Poi è scomparsa. Quando il Tribunale di Bologna ha emesso la sentenza di condanna, per la 64enne è scattato il mandato di cattura europeo e gli investigatori, in contatto con Varsavia, si sono messi sulle sue tracce e l’hanno trovata a Klodzko. Ora scatteranno le pratiche per la consegna.
YesSmoke, condannati fondatori a Torino’Paladini contro multinazionali’accusati associazione delinquere

TORINO20 marzo 201816:13

– TORINO, 20 MAR – I fondatori di YesSmoke, i fratelli Carlo e Giampaolo Messina, sono stati condannati dal tribunale di Torino a sei anni e a due anni e sette mesi. I ‘Robin Hood del tabacco’, che un film descriveva come paladini contro le multinazionali delle sigarette, erano accusati di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando. L’azienda di Settimo Torinese è stata ritenuta al centro di una complessa frode fiscale e doganale. “Aspettiamo di leggere le motivazioni, ma ci sono diversi aspetti da chiarire”, commentano i legali. L’accusa era sostenuta dal pm Marco Gianoglio.
Con i fondatori di YesSmoke sono stati condannati anche gli altri cinque imputati a pene comprese tra un anno e quattro mesi e sei anni. “Abbiamo dimostrato che i carichi di sigarette hanno lasciato la comunità europea, ma nessuno ci ha contestato il reingresso – sostengono ancora i legali dei fratelli Messina, Enrico Calabrese del foro di Torino e Alessandro Sammarco del foro di Roma – . Quindi il reato viene meno. Faremo appello”.
Moro: pm, fascicolo su frase di BalzeraniHa detto che “fare la vittima è diventato un mestiere”

FIRENZE20 marzo 201816:24

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo conoscitivo sull’iniziativa dell’ex Br Barbara Balzerani al centro sociale Cpa – Firenze sud il 16 marzo scorso dov’era stata invitata per la presentazione del suo ultimo libro in concomitanza con l’anniversario del sequestro di Aldo Moro.
Il fascicolo non ipotizza nessun reato ma accoglie una relazione informativa redatta dalla Digos sull’evento al Cpa. Balzerani aveva detto che “fare la vittima è diventato un mestiere”.
Sempre su questo fatto, su vari media, Lorenzo Conti, figlio del sindaco di Firenze Lando Conti ucciso dalle Br nel 1986, ha annunciato l’intenzione di querelare l’ex brigatista.
Meteo: Primavera parte ma ritorna inverno, temperature giù di 10 gradiNeve fino in collina a Centrosud, al Nord tregua per maltempo

ROMA20 marzo 201816:22

Il maltempo si sposta al Centrosud a seguito dell’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa che porterà le temperature ad abbassarsi anche di 10 gradi, con neve fino in collina. Sarà così un inizio di primavera invernale. Lo fa sapere il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.    “Fino a domani – spiega – piogge e rovesci colpiranno soprattutto il medio versante adriatico e il Sud, con locali temporali e grandinate. Precipitazioni sono previste anche sulle centrali tirreniche, specie Lazio, ma in esaurimento a partire dalla Toscana. Giovedì ci sarà ancora maltempo al Sud, mentre la situazione andrà migliorando al Centro. Per il Nord invece – aggiunge Ferrara – si profila una tregua, dopo i residui rovesci di martedì, con sole prevalente e tempo in prevalenza asciutto per diversi giorni”. L’arrivo di aria fredda dal Nord Europa favorirà anche neve a quote basse, prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com, “dapprima al Centro con fiocchi in collina tra Toscana, Umbria, Marche, entro mercoledì sera anche sull’Abruzzo. Neve inizialmente a quote elevate al Sud ma in calo fino a 500-1000m entro giovedì mattina, anche più in basso tra Campania, Lucania, Gargano e Molise”. Il trend instabile e a tratti freddo, concludono da 3bmeteo.com, proseguirà con tutta probabilità almeno sino a fine mese, in prossimità delle festività pasquali.

Licenziato dirigente ospedale BolzanoEx direttore ufficio edilizia è agli arresti domiciliari

BOLZANO20 marzo 201817:04

– BOLZANO, 20 MAR – L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha provveduto all’immediato licenziamento dell’ex direttore dell’ufficio edilizia, che da ieri si trova agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione.
La decisione della commissione disciplinare fa riferimento “all’enorme danno d’immagine causato all’Azienda sanitaria”, documentato da un video degli inquirenti dove si vede il funzionario ricevere una busta contenente banconote. “Le accuse contro questo dipendente sono molto serie. Come Azienda vogliamo mettere in chiaro che agiamo con il massimo rigore contro tali violazioni, anche per proteggere tutti gli altri collaboratori che ogni giorno lavorano in modo corretto e con impegno”, sottolinea il direttore generale Thomas Schael in una nota. Con il licenziamento con effetto immediato l’Azienda sanitaria intende “rendere ancora più evidente che un simile comportamento non deve assolutamente verificarsi sul posto di lavoro.”

Calciatore ucciso da bomba: pm,fu strageProcura chiede una condanna a ergastolo e una a 19 anni e 2 mesi

BARI20 marzo 201817:08

– BARI, 20 MAR – La Procura di Bari ha chiesto una condanna all’ergastolo con isolamento diurno e un’altra a 19 anni e 2 mesi di reclusione, per i due imputati nel processo sulla morte del calciatore 27enne Domenico Martimucci, deceduto dopo quasi 5 mesi di coma per le ferite causate dall’esplosione di una bomba avvenuta il 5 marzo 2015 in una sala giochi di Altamura e fatta piazzare a scopo intimidatorio, quando il locale era ancora aperto e dentro si trovava, tra gli altri, anche la vittima. Nell’esplosione rimasero ferite altre 8 persone, alcune delle quali in modo grave. Per il pm fu una strage. Dinanzi alla Corte di Assise di Bari sono imputati il boss Mario D’Ambrosio (fratello del defunto capo clan Bartolo), ritenuto il mandante dell’attentato e attualmente in carcere (per lui chiesta la condanna più severa), e il 24enne incensurato Luciano Forte che – secondo le indagini dei Cc coordinate dai pm Antimafia Renato Nitti e Giuseppe Gatti – accompagnò il sicario sul luogo della strage (attualmente agli arresti domiciliari).
Scavalca new jersey dopo scontro,è graveVolo di diversi metri sulla A26 tra Baveno e Gravellona Toce

BAVENO (VCO)20 marzo 201817:44

– BAVENO (VCO), 20 MAR – Una donna di 77 anni di Varese è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Maggiore di Novara dopo essere precipitata da un cavalcavia della A26 Gravellona Toce-Genova Voltri.
La donna era alla guida di una Mini Cooper e stava percorrendo il tratto tra Baveno e Gravellona, in direzione Nord, quando è finita contro il new jersey centrale. Niente di grave per lei e nemmeno per il passeggero che aveva a bordo. La donna è scesa dall’auto e, forse in preda al panico, ha scavalcato la barriera senza accorgersi che era su un cavalcavia. E’ così precipitata nel vuoto, facendo un volo di diversi metri. A dare l’allarme è stato l’uomo che si trovava con lei in auto. La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polizia Stradale di Romagnano Sesia.
Domani scuole chiuse a Livorno per ventoOrdinanza vale anche per parchi pubblici e centri diurni anziani

LIVORNO20 marzo 201817:54

– LIVORNO, 20 MAR – Domani scuole chiuse di ogni ordine e grado a Livorno in seguito all’allerta arancione emessa dalla sala operativa regionale per vento forte. Lo comunica in una nota il Comune che sottolinea come l’ordinanza di chiusura valga anche per i parchi pubblici cittadini i centri diurni per anziani autosufficienti e non autosufficienti e quelli per disabili. Una perturbazione in arrivo sull’Italia centrale interesserà infatti in parte anche la Toscana. Al suo seguito è previsto l’ingresso di forti venti di Grecale che interesseranno la zona livornese.
Genitori Regeni, siamo stati abbandonatiLa madre Paola, ci aspettavamo di più da chi ci governa

GENOVA20 marzo 201817:58

– GENOVA, 20 MAR – “Ho fiducia nella legge, negli avvocati bravi e nella stampa buona e abbiamo tanta solidarietà dai social. Ci aspettavamo di più da chi ci governa: dal 14 agosto quando il premier Gentiloni ci ha annunciato che l’ambasciatore tornava in Egitto, siamo stati abbandonati”. Lo ha detto Paola Regeni, madre di Giulio, il ricercatore italiano trovato morto il 3 febbraio 2016 in Egitto dopo giorni di torture, oggi in un dibattito sulla difesa dei diritti internazionali presso l’Ordine degli avvocati a Genova. “Siamo decisi ad andare avanti anche a piccoli passi – ha aggiunto il padre Claudio -. Combattiamo per Giulio ma anche per tutti quelli che possono trovarsi in situazioni simili a quelle che lui ha vissuto”. L’avvocato della famiglia Alessandra Ballerini ha ricostruito i depistaggi e la vicenda: “il corpo di Giulio parla da solo e si difende da solo. Siamo arrivati a nove nomi delle forze di polizia implicati”.
Abusi su 13enne, arrestato 48enneNel Brinsidisno, è il presidente di un’associazione sportiva

BRINDISI20 marzo 201818:39

– BRINDISI, 20 MAR – Il presidente di un’associazione sportiva di Oria (Brindisi), un uomo di 48 anni, è stato arrestato con l’accusa di aver abusato di una tredicenne. Nei suoi confronti i poliziotti della Squadra Mobile di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a firma del gip Tea Verderosa, su richiesta del pm Paola Palumbo.
L’uomo è accusato di pedofilia. A quanto si è appreso le indagini sono partite dalla denuncia dei genitori della ragazzina che inizialmente aveva taciuto tutto e che poi si è confidata con la madre.
C.mare Stabia inondata da liquamiInvase le strade del centro, vigili del fuoco al lavoro

CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOL20 marzo 201818:44

– CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI), 20 MAR – Città inondata da liquami fognari. Le strade del centro di Castellammare di Stabia (Napoli) sono sommerse totalmente dalla fuoriuscita di acqua torbida che ha allagato anche il lungomare al punto che non si riesce più a distinguere la strada dalla Villa Comunale.
Squadre di Vigili del fuoco e di tecnici del Comune sono all’opera per capire da dove sia partita l'”onda anomala” che ha sommerso il Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi e la passeggiata a mare. I vigili urbani hanno bloccato tutte le strade interessate e tutto il traffico cittadino è in tilt.
Ingenti i danni per i negozianti e i disagi per la popolazione.
Figli adottivi, ok a conoscere fratelliSancito da ‘ermellini’. Uomo cerca le sorelle adottate come lui

ROMA20 marzo 201818:44

– ROMA, 20 MAR – Dopo l’ok alla possibilità di risalire e anche conoscere la madre biologica, previo consenso della donna, la Cassazione apre alla possibilità – per i figli adottivi alla ricerca dei loro legami di sangue – di sapere che fine hanno fatto eventuali altri fratellini o sorelline dati anche loro in adozione e cresciuti da altre famiglie. La Suprema Corte ha accolto il ricorso di un uomo ormai adulto, adottato da piccolo da una famiglia piemontese, che vuole avere notizie delle sorelline date in adozione, decenni fa come lui, a due famiglie diverse.
Per due volte, l’ultima nel 2013, Pierluigi Z. si è sentito rispondere ‘no’ dalla Corte di Appello di Torino che gli ha detto che il diritto alla riservatezza sull’identità delle sue sorelle prevale sul suo diritto a recuperare i legami biologici.
La Suprema Corte – con un verdetto depositato oggi – ha invece accolto la richiesta. Per Pierluigi, e per tante altre persone come lui, la strada è aperta; per percorrerla basta il ‘sì’ di chi si sta cercando.
Sicilia: Musumeci, mld Ue non spendibiliNon possiamo investirli perché non ci sono progetti

ROMA20 marzo 201818:47

– ROMA, 20 MAR – “Voglio che investiamo bene le risorse europee: abbiamo miliardi nel cassetto ma non possiamo investirli perchè non ci sono progetti, rischiamo di restituire all’Europa il denaro che è stato messo a disposizione, perchè non c’è stata qualità nei progetti”. Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, rispondendo alle domande dei giornalisti stranieri alla sala stampa estera. “Non esiste un polo di sviluppo, abbiamo solo 600 km di ferrovia elettrificata.
Noi abbiamo già investito 700 milioni in vari bandi; entro 2-3 anni potremmo dare alle imprese siciliane la netta impressione che le istituzioni credono che la Sicilia possa tornare a essere uno straordinario punto di riferimento e di crescita”. “Finora – ha proseguito Musumeci – si è pensato in Sicilia di creare occupazione senza lavoro; invece di tutelare il lavoratore si è tutelato il posto di lavoro; ma quando l’azienda non funziona va chiusa mentre oggi 45 mila precari vengono mantenuti col denaro pubblico”.
Musumeci: Ponte Stretto “è necessita”Imporremo bonifica siti inquinanti, agricoltura sia di qualità

20 marzo 201818:58

ROMA, 20 MAR – “In Sicilia abbiamo bisogno di una industria leggera, di una buona industria manifatturiera, di una agricoltura di qualità puntando sul biologico e sul turismo.
Dobbiamo poi riconvertire i poli industriali: chiederemo ai petrolieri di avviare un processo di riconversione con prodotti non inquinanti e imporremo di attuare la bonifica”. Così il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla sala stampa estera. Per il governatore, il ponte sullo Stretto “è una necessità”. Musumeci ha affrontato anche il tema del nuovo governo definendo un “papocchio” l’attuale legge elettorale.
“Voglio augurarmi – ha detto – che possa partire un governo ‘ponte’ per varare una legge elettorale con una buona dose di proporzionale per tornare a votare ad ottobre. Con questa geografia politica il programma del centrodestra ritengo sia incompatibile con quello dei Cinque stelle”.
Crollo palco Pausini, chiesta condannaQuattro anni e sei mesi per omicidio colposo e disastro colposo

REGGIO CALABRIA20 marzo 201819:46

– REGGIO CALABRIA, 20 MAR – Il pm Rosario Ferracane ha chiesto la condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione per omicidio colposo e per disastro colposo nei confronti di sei dei sette imputati per la morte, avvenuta il 5 marzo del 2012, nel Palasport di Reggio Calabria, di Matteo Armellini, di 31 anni, l’operaio rimasto schiacciato a causa del crollo del palco sul quale si sarebbe dovuta esibire Laura Pausini.
Gli imputati dei quali é stata chiesta la condanna sono Sandro Scalise, Franco Faggiotto, Pasquale Aumenta, Ferdinando Salzano, Maurizio Senese e l’ex direttore dell’ufficio tecnico del comune di Reggio Calabria, Marcello Cammera, tutti coinvolti a vario titolo nell’organizzazione del concerto.
Il non doversi procedere, per sopravvenuta prescrizione del reato, é stato chiesto dal pm Perracane per Gianfranco Perri, unico imputato a non essere accusato di omicidio colposo.
Ragazza morta Gb, identificate bulleInquirenti inglesi escludono razzismo. Si attende esito autopsia

ROMA20 marzo 201820:02

– ROMA, 20 MAR – Sei ragazze, tutte sotto i 18 anni.
Sarebbero loro, secondo quanto accertato dalla polizia di Nottingham, le autrici del pestaggio di Mariam Moustafa, la ragazza romana morta dopo alcuni giorni di coma. Gli investigatori britannici non sembrano propendere per il movente del razzismo, malgrado i sospetti della famiglia. Tra le piste anche quella dello scambio di persona: Mariam potrebbe essere stata scambiata dalle bulle per una ragazza che sui social si faceva chiamare ‘black rose’. I medici che hanno rispedito a casa la ragazza dopo un primo controllo potrebbero avere fatto una valutazione non esatta delle ferite riportate da Mariam nel pestaggio. In questo ambito risposte potrebbero arrivare dagli esami autoptici effettuati sul corpo della ragazza di origini egiziane. Anche in Procura a Roma si attendo novità su questo fronte che potrebbero dare una decisa accelerata sulle ipotesi di reato per cui procedere.
Cassa con scheletro cade in Canal GrandeDoveva essere esposto in mostra su crimine e mezzi tortura

VENEZIA20 marzo 201820:03

– VENEZIA, 20 MAR – Singolare intervento oggi per i sommozzatori dei vigili del fuoco chiamati in Canal Grande a Venezia per recuperare uno scheletro caduto in acqua. Si trattava, nella realtà, di un pezzo da museo, che doveva essere esposto a “Venice Secrets. Crime & Justice”, la mostra sul crimine, la giustizia e gli strumenti di tortura che aprirà il 29 marzo prossimo a Palazzo Zaguri.
La cassa con lo scheletro, che avrebbe un notevole valore, era diretta verso la sede dell’esposizione. Per cause ancora da accertare, durante il viaggio in barca la cassa si è spostata ed è finita in acqua, nel tratto di Canal Grande non distante dal Ponte dell’Accademia. Subito sono stati chiamati i pompieri, e in breve è arrivata sul posto una squadra di sub che si è immersa in canale, riportando all’asciutto quanto disperso: sono in corso accertamenti per capire se lo scheletro, che si trovava in una “cheba” antica, una tipica gabbia veneziana, sia tornato in superficie integro o meno.
Esplosione a Catania, almeno 3 vittimeDue sono vigili del fuoco. Un terzo trovato carbonizzato

ROMA20 marzo 201821:10

– ROMA, 20 MAR – Almeno tre vittime, due vigili del fuoco e una terza persona trovata carbonizzata. E’ il bilancio dell’esplosione che si è verificata in una palazzina a Catania secondo quanto ha confermato anche il sindaco Enzo Bianco. Altri due pompieri sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale Garibaldi. L’esplosione si sarebbe verificata al piano terra di una palazzina in via Sacchero. Secondo le prime informazioni, la squadra dei vigili del fuoco sarebbe stata chiamata per una fuga di gas e, una volta arrivata in zona, avrebbe tentato di aprire una porta. In quel momento si sarebbe verificata l’esplosione, che avrebbe coinvolto tutta la squadra.
Amazon supera Google, è la seconda società che vale di piùApple resta prima per capitalizzazione

20 marzo 201821:38

Amazon supera Google: è la seconda società quotata che vale di più. Amazon sale del 2,7% alla chiusura di Wall Street, per una valutazione di mercato di 768 miliardi di dollari. Google archivia la seduta poco mossa con un valore di 762,6 miliardi di dollari. Apple resta incontrastata la società con maggiore capitalizzazione.

Schick: “annata deludente, ma ripagherò fiducia” “Non sta andando come pensavo, ora cose nella giusta direzione”

ROMA20 marzo 201812:26

Delusione ma anche tanta voglia di fare e soprattutto di dimostrare il suo vero valore.  L’attaccante della Roma, Patrick Schick, si confessa e rilancia le sue ambizioni e speranze. Il giocatore più costoso mai arrivato in giallorosso, non ci sta a finire male una stagione fin qui modesta, decisamente sotto le aspettative. “Ovviamente non sta andando esattamente come immaginavo”, dice il calciatore, che respinge risolutamente l’ipotesi di lasciare la capitale: “So di dover ripagare la fiducia che è stata riposta in me, e credo che le cose ora stiano andando nella direzione giusta” assicura dal ritiro della Repubblica Ceca. E con Dzeko nessuna rivalità: “Probabilmente è il mio più grande amico nella squadra, abbiamo un ottimo rapporto, è una bravissima persona. Prenderei tutto da lui, per me uno dei migliori centravanti al mondo”. “Non ho iniziato bene, ma può finire in modo completamente diverso” conclude il giovane attaccante.
Diritti tv, gli obblighi di MediaproTempi lunghi allarmano squadre, da spagnoli anticipo 50 mln 27/3

MILANO20 marzo 201811:56

– MILANO, 20 MAR – Mediapro sta organizzando una cena giovedì con i club di Serie A per tranquillizzare i dirigenti, alcuni dei quali allarmati ieri durante l’assemblea dalla lettera con cui la società audiovisiva spagnola ha chiesto alla Lega e all’advisor Infront di sospendere i termini per il pagamento dei diritti tv in attesa di alcuni chiarimenti sui confini entro i quali potranno operare come intermediario indipendente. I dubbi riguardano l’obbligo o meno, da parte di Mediapro, di sottoporre i pacchetti da sublicenziare all’approvazione dell’Antitrust e del Garante per le comunicazioni, che avrebbero 60 giorni per esprimersi, allungando i tempi per la rivendita, con effetti anche sui club alle prese con scadenze finanziarie. In attesa di un incontro tecnico fra Mediapro, Lega Serie A e Infront, agli spagnoli sarebbe stato ribadito che il termine per versare l’anticipo di 50 milioni resta fissato al 27 marzo (non al 23, come invece era filtrato inizialmente) a cui dovrà seguire la fideiussione da 1,2 miliardi.
Serie A: giudice, 8 fermati per 1 turnoAmmenda con diffida a Zenga (Crotone) per aver irriso l’arbitro

ROMA20 marzo 201813:51

Sono otto i giocatori squalificati in Serie A, tutti per un turno, dopo gli incontri dell’ultimo turno. Il giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea, ha fermato Barak (Udinese), Benassi e Biraghi (Fiorentina), Wallace (Lazio), Kurtic (Spal), Mirante (Bologna), Niang (Torino) e Rosi (Genoa).
Un’ammenda di 10mila euro – con diffida – è stata inflitta all’allenatore del Crotone, Walter Zenga, “per avere, al 4′ del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale assumendo un atteggiamento irridente nei confronti del direttore di gara e per avere proseguito detto atteggiamento dopo il provvedimento di allontanamento; nonché per aver assunto un atteggiamento irrispettoso nei confronti di un collaboratore della Procura federale nell’esercizio delle sue funzioni; recidivo”.
Cristiano Ronaldo “Io sono il migliore”Drogba: “Messi è leggendario, non lontano da Pelè e Maradona”

ROMA20 marzo 201815:05

“Io sono il migliore. Lo dico sempre ma poi lo dimostro sul campo”: senza falsa modestia, Cristiano Ronaldo, premiato per l’ennesima volta miglior giocatore portoghese dell’anno, non perde occasione per pungere i fan di Leo Messi e forse anche Didier Drogba che ha definito la ‘Pulce’ “fuori dall’ordinario. Ora è leggendario e non lontano da Pelè e Maradona”. Forte dei numeri e dei successi, il portoghese – ieri sera a Lisbona – ha detto di aver “vissuto, sia personalmente che collettivamente, un anno da sogno. È un anno incredibile e storico anche per il Real Madrid con cinque titoli in un anno.
Sono il migliore perché ci credo e lo dimostro sul campo, a prescindere da cosa dicono gli altri. Cinque trofei in un anno, il quinto Pallone d’Oro, il premio ‘The Best’ Fifa. Dobbiamo continuare a credere che siamo i migliori – ha aggiunto – ma credo ancora che non ci sia nessuno meglio di me. Dedico questo premio anche ai miei quattro figli: questo è un altro record, tre bambini in tre mesi”, ha detto con una risata.
Problema muscolare Chiellini non è grave, si ferma Alex SandroAllegri lo vuole per Juventus-Real Madrid, quarti di Champions

TORINO20 marzo 201814:08

La Juventus, dopo Chiellini, rischia di perdere anche Alex Sandro. Il laterale si è fermato durante l’allenamento col Brasile, come riportano alcuni media brasiliani, per un problema alla coscia destra. Nelle prossime ore sono previsti gli esami necessari a stabilire l’entità dell’infortunio. Non è grave invece il problema muscolare che ha costretto Chiellini a lasciare il ritiro della Nazionale.Gli accertamenti strumentali ai quali è stato sottoposto oggi il difensore bianconero, hanno rivelato che il risentimento muscolare ai flessori della coscia destra è “di entità non grave”. La situazione, tuttavia, “necessita di monitoraggio quotidiano”. Chiellini, che era stato costretto a uscire in Spal-Juventus di sabato scorso, ha iniziato le cure fisioterapiche e le sue condizioni verranno rivalutate la prossima settimana, precisa il club bianconero. L’obiettivo di Allegri è di avere Chiellini al 100% per l’andata dei quarti di Champions contro il Real, il 3 aprile a Torino. Più difficile il recupero per Juve-Milan di campionato, sabato 31 marzo.
Azzurri: Chiesa, pronti per nuovo ciclo”Triste non andare al Mondiale, sogno l’esordio”

FIRENZE20 marzo 201813:58

“Non sento nè pressioni nè paura, anzi sono onorato di essere qui e di essere stato chiamato per il nuovo ciclo della Nazionale”. Lo ha detto Federico Chiesa, uno dei talenti del calcio italiano, e una delle novità dell’Italia, che riparte dopo il flop della mancata qualificazione ai Mondiali.
“E’ triste non andare in Russia – ha aggiunto l’esterno della Fiorentina, figlio d’arte – sarà strano non vedere l’Italia al Mondiale. Adesso però bisogna guardare avanti per aprire un nuovo ciclo e dare il meglio. Io non mi sento un predestinato, penso a lavorare al 100% per crescere e migliorare. Se sono qui è grazie al lavoro fatto in questi due anni. L’obiettivo? Intanto esordire con la Nazionale”.
Cutrone: ‘Bandiera Milan? Penso al presente'”Ringrazio Gattuso che mi sta trasmettendo la sua grinta”

FIRENZE20 marzo 201814:01

“Io bandiera del nuovo Milan? Adesso non penso troppo avanti, non va bene, penso al presente, a lavorare per migliorarmi, sono ancora all’inizio, questo è un punto di partenza”. Queste le parole di Patrick Cutrone sul suo futuro in rossonero, sulle sue prospettive di carriera.
“Intanto ringrazio Gattuso, che mi sta trasmettendo la sua grinta, la sua voglia di dare sempre tutto in campo – ha aggiunto il giovane attaccante rossonero -. Ancora quando scendo in campo sento pressione, come è stato nelle partite di Coppa contro l’Arsenal, ma mi sto allenando per migliorare anche sotto questo aspetto”.
Si ferma Alex Sandro, problemi a cosciaMedia brasiliani, esami per lo juventino in ritiro Selecao

TORINO20 marzo 201813:58

– TORINO, 20 MAR – La Juventus, dopo Chiellini, rischia di perdere anche Alex Sandro. Il laterale si è fermato durante l’allenamento col Brasile, come riportano alcuni media brasiliani, per un problema alla coscia destra. Nelle prossime ore sono previsti gli esami necessari a stabilire l’entità dell’infortunio.
Napoli, Hamsik salta la nazionaleCapitano:torno per verifica infortunio,voglio rientrare presto

20 marzo 201814:11

NAPOLI, 20 MAR – “Verificheremo l’infortunio nei prossimi giorni, domenica ho sentito un dolore e mi sono fermato”. Lo ha detto Marek Hamsik parlando alla stampa slovacca ieri sera in occasione della consegna del Pallone d’Oro del Paese dell’est europeo che il capitano azzurro ha vinto per la settima volta. Hamsik dopo la cerimonia di premiazione non si è unito alla sua nazionale ma tornerà oggi a Napoli per sottoporsi a ulteriori test per capire a fondo l’entità dell’infortunio muscolare alla coscia che lo ha costretto a uscire dopo pochi minuti nel match contro il Genoa di domenica. “Spero di stare bene presto, il 2017 è stato un anno eccezionale – ha detto – ma non abbiamo ancora portato a casa un trofeo. Siamo stati in testa per tutta la stagione e ora abbiamo subito il sorpasso ma siamo molto vicini. Per me ci sono stati momenti speciale, come l’aver superato il record di gol di Maradona, un primato che abbiamo celebrato. Ma il calcio è uno sport di squadra e le vittorie del collettivo vengono sempre prima”.
Chiesa, “Astori tragedia immensa””Un capitano importante per me, mi manca tantissimo”

FIRENZE20 marzo 201814:12

– FIRENZE, 20 MAR – “Non ci sono parole per descrivere questa immensa tragedia che ha colpito la Fiorentina, la Nazionale, tutti. Ora però dobbiamo e devo reagire soprattutto per lui”. Lo ha detto Federico Chiesa ricordando Davide Astori, il suo capitano, scomparso improvvisamente 16 giorni fa, quando era in ritiro con la squadra a Udine.
“Asto è stato un compagno e un capitano importantissimo per me – ha proseguito l’esterno viola, visibilmente commosso – mi ha aiutato da subito a inserirmi, mi ha dato i consigli giusti.
Mi manca tantissimo. Lui però da grande capitano qual era, voleva che tutti, specie noi giovani, dessimo tutto in campo e avessimo sempre la forza e la voglia di fare bene. E’ quello che io e i miei compagni cercheremo di fare più che mai”.
U21: G.Mancini, mi ispiro a Materazzi’Che bello tornare a Perugia. Obiettivo nazionale maggiore’

ROMA20 marzo 201814:19

– ROMA, 20 MAR – “La nazionale maggiore è l’obiettivo di qualsiasi calciatore. Ma ora pensiamo all’U21, fa sempre piacere essere convocati. Il pensiero va a queste due amichevoli che disputiamo come partite vere, per prepararci all’Europeo dell’anno prossimo”. Così Gianluca Mancini dal ritiro della nazionale U21, in vista delle due gare contro la Norvegia a Perugia giovedì e la Serbia a Novi Sad il 27. Difensore classe ’96 ispirato a Marco Materazzi: “E’ sempre stato il mio idolo – ammette Mancini dal ritiro degli azzurrini a Roma – ho anche il numero 23 tatuato sul braccio sinistro. Io ero simpatizzante dell’Inter e nel 2006 quando l’Italia ha vinto il mondiale per me era l’icona più bella. L’ho conosciuto anche a Perugia, resta lui il mio idolo”. Per il difensore dell’Atalanta sarà un piacevole ritorno al ‘Renato Curi’ dove ha vissuto due stagioni: “Per me tornare a Perugia e ritrovare quella gente è sempre una forte emozione. È stato lì il momento dove ho espresso al meglio le mie qualità”.
Liverpool ‘blinda’ Salah, costa 228 milioniSecondo il ‘Sun’, Real, Barca e Psg monitorano egiziano

ROMA20 marzo 201815:45

Jurgen Klopp non vuole un nuovo ‘caso Coutinho’ e per evitare che Mohamed Salah finisca nelle ‘grinfie’ dei ricchissimi Real, Barcellona e Psg ha valutato l’egiziano 200 milioni di sterline (228 milioni di euro). Lo riporta oggi il britannico ‘Sun’ che parla dell’interesse dei top club europei per l’attaccante egiziano tra i pretendenti alla Scarpa d’Oro 2018. Secondo il tabloid, il Real avrebbe avanzato un’offerta al Liverpool offrendo come parziale contropartita Lucas Vázquez, mentre nelle ultime ore anche il Barça sarebbe entrato in scena. Secondo le informazioni raccolte dal ‘Sun’, il Liverpool per evitare un nuovo caso Coutinho avrebbe fissato il prezzo al calciatore che, nelle intenzioni del club, dovrebbe spaventare i potenziali acquirenti: pagato 42 milioni (+8 di bonus) dalla Roma l’estate scorsa, Salah per il Liverpool costa adesso 200 milioni di sterline, che al cambio sarebbero di circa 228 milioni di euro, un prezzo che supererebbe quello record pagato dal Psg per Neymar (222 milioni).
‘Bologna-day’, Signori sfida Di VaioGiovedì match calcetto di beneficienza con grandi ex e cantanti

BOLOGNA20 marzo 201816:40

– BOLOGNA, 20 MAR – Una rimpatriata tra amici, per i protagonisti in campo, un dolce amarcord per il pubblico bolognese. Questo sarà ‘Bologna Day: Signori Vs Di Vaio’, evento organizzato dai due ex attaccanti che si sfideranno a calcetto giovedì al Paladozza: l’incasso sarà devoluto alle associazioni Assisla Ansabbio associazioni che si occupano di ricerca e assistenza ai malati di Sla e bambini ospedalizzati al Rizzoli.
“È un’idea pensata per riunire vecchi compagni e amici”, spiega Signori. “Tra parquet e spalti ci saranno più di vent’anni di storia del Bologna”, ha aggiunto Di Vaio. Da Paramatti a Pagliuca, da Binotto a Bia fino a Nervo, Locatelli, Marocchi e Perez, con una rappresentanza di Bologna, Virtus e Fortitudo che saranno presenti sugli spalti. A contendere agli ex campioni il triangolare, sarà la squadra Sport e Spettacolo, capitanata da Fio Zanotti, con Ignazio de Il Volo, Lo Stato Sociale, Paolo Dondarini, Paolo Vallesi, Francesco Guerra, il rapper Moreno, Malandrino e Veronica e Andrea Maestrelli.
Raiola: “no a Balotelli dispiace, Figc fa schifo” Agente critico su convocazioni azzurre, Di Biagio inadatto

ROMA20 marzo 201818:07

“Siamo dispiaciuti per la mancata convocazione di Balotelli, ma ci dispiace ancora di più per la spiegazione ricevuta, pubblicamente perché con noi non parlano”. Mino Raiola, intervenuto a Radio 24, è entrato a gamba tesa sulle convocazioni del Ct Gigi Di Biagio e, più in generale, sulla gestione della Figc: “Abbiamo una Federazione che fa schifo, è molto scarsa, molto debole, non ha idee di cosa fare. Dovremmo cercare prima un direttore sportivo, poi fare un piano tecnico, non cercare un tecnico e farci fare un piano”.”Se Di Biagio dice che i numeri per un attaccante non contano e che sui comportamenti non ha niente da dire, allora la nazionale è chiusa per Mario – ha tuonato il procuratore del giocatore, che sperava di avere un’altra chance in azzurro, viste le buone prestazioni con il Nizza – Se i numeri non contano una volta, un’altra volta contano i comportamenti, allora penso che sia un discorso chiuso la nazionale per Balotelli. Rispettiamo il CT, il problema non è lui, ma il sistema calcio. Abbiamo una Federazione che lavora dando tutti i poteri i mano al Ct, senza avere un piano, un programma, un’idea per il futuro. Abbiamo solo cambiato Ct. Per me questa è la strada sbagliata”.”La Nazionale deve rappresentare i migliori calciatori del tuo Paese, se tu sei tra i migliori e non vieni selezionato, vuol dire che qualcuno ha cambiato le regole e che ce le spieghino che noi proviamo ad adeguarci – ha detto ancora Raiola – La discussione non è Di Biagio o le sue scelte, ma dove vuole arrivare la Figc, dove vuole arrivare la nazionale”. “Le nazionali hanno gli stadi pieni, non come da noi, dove sono vuoti. Negli altri paesi la nazionale è una gioia, da noi è una polemica” ha aggiunto il procuratore, lanciando una proposta: “Io ripartirei dal sistema tedesco, abbiamo un sistema simile a quello inglese, dove il Ct lavora come un manager, ma Di Biagio non è l’uomo adatto per questo”.
Diritti tv: Lega A assemblea al Coni 27Prima incontro fra club e capo Polizia Gabrielli su sicurezza

MILANO20 marzo 201817:00

– MILANO, 20 MAR – I diritti tv saranno al centro della prossima assemblea della Lega Serie A, convocata dal commissario Giovanni Malagò, non a Milano ma a Roma, presso il Salone d’onore del Coni, martedì 27 marzo alle 16. La riunione sarà preceduta alle 15 da un incontro fra i rappresentanti dei venti club con il capo della Polizia, Franco Gabrielli, in cui si affronterà il tema della sicurezza negli stadi. Dopo la nomina del presidente Gaetano Miccichè votata all’unanimità dall’assemblea di ieri, all’ordine del giorno della prossima ci sono i criteri per l’elezione e l’eventuale elezione degli organi di Lega mancanti, oltre appunto alla licenza dei diritti tv, assegnati a Mediapro in qualità di intermediario indipendente. Quel giorno scade il termine a disposizione della società audiovisiva spagnola per presentare l’anticipo di 50 milioni di euro.
Juve: Matuidi, stagione si decide avanti”Napoli? Ce la giocheremo fino alla fine”

TORINO20 marzo 201817:38

– TORINO, 20 MAR – “Per ora in questa stagione è andato tutto bene. Ma qui dicono che non è questo il momento in cui fare i conti”. E’ positivo il bilancio dei primi mesi in bianconero che Blaise Matuidi fa dal ritiro della nazionale francese. “Me lo ripetono da quando sono arrivato – spiega il centrocampista al quotidiano francese Le Figaro -, le stagioni si decidono più avanti. Il Napoli? Sta disputando una grandissima stagione, c’è grande suspence e si giocherà fino all’ultimo”.
Matuidi è poi tornato sulla vittoria ottenuta a Wembley, legandola allo slogan del club bianconero: “In alcune partite, come contro il Tottenham, abbiamo l’impressione di soffrire, ma proprio nelle difficoltà diamo il meglio”.
Raiola, spero Reina titolare nel Milan..”Buffon convocato? Allora continuerà fino agli Europei”

ROMA20 marzo 201817:43

– ROMA, 20 MAR – “Spero che giochi Reina titolare l’anno prossimo nel Milan”. Mino Raiola ‘tifa’ per il portiere spagnolo ed implicitamente l’agente di Gigio Donnarumma ha ripetuto una volta di più di lavorare per un futuro lontano dai colori rossoneri per il suo assistito.
Il procuratore, intervenuto a Radio 24, parla anche delle ultime convocazioni in nazionale. “Buffon viene selezionato con delle motivazioni che invece non vediamo per Mario Balotelli, quasi discriminatoria e a me dispiace. Sono stupito dalla scelta di Buffon, a cui comunque voglio bene, ma l’Italia è fatta così – ha polemizzato Raiola – Sono 10/15 anni che cerco di cambiare le cose senza successo. Se convochiamo Buffon oggi ce lo dobbiamo portare fino agli Europei, questo è chiaro. Donnarumma dove lo vedremo? Solo nel Milan, non in Nazionale perché se parte un nuovo ciclo con Buffon continuerà lui fino agli Europei”.
Gentile “Di Biagio non merita nazionale””Se chi vince è mandato via e chi fallisce no qualcosa non va..”

ROMA20 marzo 201819:24

– ROMA, 20 MAR – Claudio Gentile entra in tackle su Gigi Di Biagio, fresco ct dell’Italia del nuovo corso: “Non mi pare ci siano pareri postivi: ha fallito con l’Under 21 in cui ha avuto 6 giocatori della nazionale A e dopo aver detto che era la più forte degli ultimi 20 anni. Non mi sembra meritevole di ciò che sta ottenendo”, il duro giudizio dell’ex ct dell’U21 a Radio Sportiva. “Se uno vince e viene mandato via e quelli che non vincono vengono confermati qualcosa non quadra – aggiunge Gentile -: i tecnici federali arrivati alla posizione di ct sono passati da risultati positivi in U21, in questo caso non mi sembra ci siano le credenziali dei suoi predecessori ma come traghettatore può anche andar bene”. “Per me, come per altri Campioni del Mondo un ruolo ci poteva essere – aggiunge – nel momento in cui bisogna ripartire ma evidentemente non siamo molto considerati. Forse non ci sono giocatori che meritano quella maglia se bisogna fare affidamento su quelli che hanno fallito la qualificazione, e questo non è positivo”.
Calcio: Under19, esordio contro GreciaNicolato, attenzione alla loro aggressività

LIGNANO (UDINE)20 marzo 201820:26

– LIGNANO (UDINE), 20 MAR – A Lignano Sabbiadoro comincia l’avventura europea della Nazionale Under 19. Domani allo stadio ‘Teghil’ gli Azzurrini giocheranno la partita di esordio contro la Grecia, dando inizio alla seconda fase di qualificazione del torneo continentale. L’Italia se la vedrà con Grecia, Polonia e Repubblica Ceca e solo la prima classificata sarà ammessa alla fase finale che si svolgerà a luglio in Finlandia. Gli ellenici rappresentano il primo ostacolo per i ragazzi di Paolo Nicolato, che si mostra ottimista sugli esiti di questo mini torneo. Per Nicolato l’insidia maggiore della Fase élite è data dai ritmi di gioco: “L’intensità dei match giocati contro le altre Nazionali in ambito europeo è più pronunciata. Credo che questo, a parte l’aspetto tecnico-tattico, sia l’elemento di maggior difficoltà.
La Grecia è una squadra aggressiva e volenterosa, riesce ad imprimere velocità alle partite e ha due attaccanti pericolosi quali Anastasios Douvikas e Anagyros Kampetsis”.
– ROMA, 20 MAR – Le due femmine di rinoceronte bianco settentrionale sopravvissute a Ol Pejeta sono la sorella di Sudan, Najin, e la figlia di questa, Fatu. I naturalisti hanno congelato lo sperma di diversi rinoceronti bianchi deceduti e sperano di ridare vita alla specie con la fecondazione artificiale. La tecnica prevede il prelievo di ovuli dalle due femmine sopravvissute, la fecondazione in vitro con lo sperma congelato e l’impianto degli ovuli in femmine di rinoceronte bianco meridionale, che farebbero da madri surrogate.
I rinoceronti bianchi settentrionali sono stati sterminati negli anni Settanta e Ottanta dai bracconieri, a causa di un boom della domanda di corni per la medicina tradizionale cinese e per i manici dei pugnali in Yemen. Le popolazioni di Uganda, Repubblica Centrafricana, Sudan e Ciad sono state spazzate via.
I 20-30 esemplari sopravvissuti nel Parco nazionale di Garamba, nella Repubblica Democratica del Congo, sono stati uccisi nella guerra civile intorno al 2000.
Nel 2009 sopravvivevano solo quattro esemplari di rinoceronte bianco settentrionale, due maschi (Suni e Sudan) e due femmine (Najin e Fatu), nello zoo di Dvur Kralové nella Repubblica Ceca.
Quell’anno i quattro furono trasferiti nella riserva kenyana di Ol Pejeta, sperando che si riproducessero. Sorvegliati 24 ore su 24 da ranger armati, nutriti con una ricca dieta, non hanno dato alla luce cuccioli. Il maschio Suni è morto per cause naturali nel 2014.

(vedi ‘Morto ultimo rinoceronte bianco…’ delle 8:14)

ROMA20 marzo 201812:49

– ROMA, 20 MAR – Sono meno di 30.000 i rinoceronti al mondo, suddivisi in cinque specie: 20.000 rinoceronti bianchi meridionali (soprattutto in Sudafrica), 5.000 rinoceronti neri (in Africa meridionale e orientale), 3.500 rinoceronti indiani con un solo corno (in India e Nepal), meno di 100 rinoceronti di Sumatra, 60 rinoceronti di Giava. Lo rende noto la ong animalista Wild Aid sul suo sito. Della specie rinoceronte bianco settentrionale sopravvivono solo due esemplari femmine, nella riserva kenyana di Ol Pejeta.

Texas, esploso pacco in centro FedExSecondo i vigili del fuoco di San Antonio, una persona ferita

SAN ANTONIO20 marzo 201813:02

– SAN ANTONIO, 20 MAR – Un pacco-bomba è esploso nel centro di distribuzione della FedEx in Texas provocando un ferito: lo ha reso noto il Dipartimento dei vigili del fuoco di San Antonio. Il pacco è esploso poco dopo la mezzanotte (ora locale) nel centro di distribuzione della FedEx a Schertz, in Texas, ha reso noto il Dipartimento dei vigili del fuoco di San Antonio. La persona rimasta ferita è un dipendente della FedEx, che non è in pericolo di vita.
Secondo le autorità è probabile che questo attentato sia legato a simili attacchi realizzati nei giorni scorsi sempre in Texas che finora hanno provocato due morti e alcuni feriti.
Diplomatici russi lasciano LondraDopo il caso spia russa. Media, a bordo di tre autobus

ROMA20 marzo 201813:04

– ROMA, 20 MAR – Tre autobus con targhe diplomatiche hanno lasciato oggi l’ambasciata russa a Londra con a bordo i 23 diplomatici che sono stati espulsi dalla premier Theresa May in seguito all’attacco all’ex spia russa Serghei Skripal e sua figlia Yulia con un’agente nervino.
Migranti, Italia seconda in Ue per domande d’asiloSecondo l’Eurostat quello italiano è il quarto aumento più alto

20 marzo 201813:19

L’Italia è seconda tra i Paesi Ue per numero di domande di asilo nel 2017, con il 19,5% delle richieste totali pari a 126.550. Lo riferisce l’Eurostat. Si tratta del 4% in più rispetto alle 121.185 del 2016. La Germania si conferma primo Paese Ue con il 31%, ma con un netto calo del 73% rispetto al 2016. Anche a livello Ue le domande sono calate del 46% sull’anno, con 650mila prime richieste di asilo contro le 1.206.500 del 2016. In Italia la maggior parte delle domande (24.950) sono inoltrate da nigeriani.
Secondo quanto rileva Eurostat, quello italiano è il quarto aumento più alto tra i Paesi che hanno ricevuto più di 5.000 domande di asilo. Il primo è la Spagna (+96%, ovvero 14.900 richieste in più rispetto al 2016), seconda la Francia (+19%, ovvero 14.300 in più dal 2016), terza la Grecia (+14%, o 7.200 in più), e quarta l’Italia (+4%, cioè 5.400). Al contrario, i cali maggiori si sono registrati in Germania (-73%), Austria (-44%), Olanda (-17%) e Regno Unito (-15%). Se invece si guarda all’aumento dei richiedenti asilo rispetto alla popolazione dei singoli Stati, il numero più elevato si trova in Grecia (5.295 prime richieste per milione di abitanti), seguito da Cipro (5.235), Lussemburgo (3.931), Malta (3.502), Austria (2.526), Germania (2.402), Svezia (2.220) e Italia (2.089). Al contrario, i numeri più bassi sono in Slovacchia (27 richieste di asilo per milione di abitanti), Polonia (79), Portogallo (98), Repubblica Ceca (108) ed Estonia (138). Per quanto riguarda le nazionalità dei richiedenti, in Italia la maggior parte (24.950) ha passaporto nigeriano. Seguono i richiedenti del Bangladesh (12.125) e i pachistani (9.470).

Sindaca Parigi pensa a trasporti gratis’E’ chiave mobilità urbana’. Gli avversari, ‘ma chi pagherà?’

PARIGI20 marzo 201814:00

– PARIGI, 20 MAR – La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, protagonista di controverse decisioni sulla mobilità nella capitale francese, ha annunciato uno studio di fattibilità sull’ipotesi di rendere i trasporti pubblici gratis per tutti.
Nell’ipotesi, lanciata a due anni dalle comunali, non si cita alcuna cifra né come verrebbero compensate le mancate entrate.
La sindaca socialista, ancora alle prese con le polemiche sulla chiusura dei Lungosenna, ha detto ai microfoni di France Bleu che “la questione della gratuità dei trasporti è una delle chiavi della mobilità urbana in cui i veicoli inquinanti non sono più centrali. Non bisogna cercare le soluzioni nell’armamentario del passato”. La sindaca ha citato la capitale dell’Estonia, Tallinn, come esempio di gratuità dei trasporti.
“Via – ha ironizzato il presidente del gruppo filo-Macron in municipio, Alexandre Vesperini – per chi ne dubitasse, Anne Hidalgo si è candidata con una sola promessa, tutti gratis!. Chi pagherà?”.
Usa: sparatoria in scuola, ‘7 feriti’Nel Maryland, istituto in lockdown. Sul posto anche l’Fbi

WASHINGTON20 marzo 201814:28

– WASHINGTON, 20 MAR – Sparatoria in una scuola superiore del Maryland, nella contea di Mary. L’episodio è accaduto alla Great Mills High School, ora in lockdown. Ci sarebbero sette feriti. E’ arrivata sul posto anche l’Fbi. La Great Mills High School e’ frequentata da circa 1600 studenti.
Juncker si congratula con PutinIn una lettera, lavoriamo a sicurezza comune

BRUXELLES20 marzo 201814:44

– BRUXELLES, 20 MAR – Il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker ha inviato una lettera al presidente Putin per congratularsi per la sua rielezione, sottolineando inoltre che Ue e Russia dovrebbero collaborare per la sicurezza pan-europea.
Facebook: Garante Ue, problema elezioni’Europarlamento ne è consapevole, siamo pronti a sostegno’

BRUXELLES20 marzo 201815:04

– BRUXELLES, 20 MAR – Le elezioni europee dell’anno prossimo “sono un importante test per tutti noi. Non siamo qui per allarmarvi, ma il problema è reale e urgente”. Così il Garante Ue per la privacy Giovanni Buttarelli, che ha emesso un’opinione su fake news, disinformazione e discorso d’odio proprio in concomitanza con lo scandalo Facebook. Buttarelli ha avvertito le altre istituzioni Ue, affermando che l’Europarlamento è cosciente dei rischi e che è “impegnato ad andare più in profondità” anche con una commissione speciale a cui “offriamo il nostro sostegno”.
Usa: Melania incontra la Silicon ValleyE’ la ‘missione’ della first lady contro il cyberbullismo

WASHINGTON20 marzo 201815:14

– WASHINGTON, 20 MAR – E’ la sua ‘missione’ dichiarata già in campagna elettorale nel 2016: la first lady degli Stati Uniti Melania Trump dichiara guerra al cyberbullismo. E per questo oggi vede i rappresentanti delle maggiori aziende tech – da Amazon, Snap, Facebook, Google e Twitter – nel primo evento pubblico sul tema dall’insediamento alla Casa Bianca.
Erdogan, a Afrin resteremo ancora un po”Morti 46 soldati turchi e 269 ribelli filo-Ankara’

ISTANBUL20 marzo 201815:15

– ISTANBUL, 20 MAR – L’operazione militare turca ad Afrin, in Siria, proseguirà “ancora per un po'”, fino alla messa in sicurezza dell’enclave curdo-siriana, con la rimozione di mine e trappole esplosive, in modo da permettere il ritorno degli sfollati. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando ad Ankara al gruppo parlamentare del suo Akp. A 48 ore dall’ingresso nella città di Afrin, Erdogan ha anche aggiornato il bilancio dell’offensiva. In 2 mesi, ha detto, sono rimasti uccisi 46 soldati turchi e 269 ribelli siriani filo-Ankara, mentre risultano “neutralizzati” (cioè uccisi, feriti o fatti prigionieri) 3.647 combattenti curdi dell’Ypg e dell’Isis.
Usa: sparatoria scuola, tre i feritiCompreso assalitore. Ufficio sceriffo esclude morti

WASHINGTON20 marzo 201815:37

– WASHINGTON, 20 MAR – Tre feriti, compreso l’assalitore: e’ il bilancio ufficiale della sparatoria nella scuola del Maryland fornito dall’ufficio dello sceriffo locale, che ha escluso vi possano essere delle persone rimaste uccise. I tre feriti sono stati portati all’ospedale. Nessun dettaglio è stato fornito sulle loro condizioni.
Cremlino, Trump ha chiamato PutinDiscusso possibilità incontro. Su tavolo Siria, Ucraina e Corea

MOSCA20 marzo 201816:55

– MOSCA, 20 MAR – Il presidente Usa Donald Trump ha chiamato Vladimir Putin per congratularsi della sua rielezione.
Lo fa sapere il Cremlino. Nel corso della telefonata i due leader hanno discusso la possibilità di un futuro incontro.
Putin e Trump hanno anche parlato di Siria e Ucraina, notando la necessità di risolvere entrambe le crisi, e di Corea del Nord, concordando sulla riduzione della tensione nella penisola e sull’importanza di risolvere la crisi con mezzi pacifici. Così Interfax.
Trump, voglio incontro con Putin prestoPer parlare di corsa armamenti e Corea nord

WASHINGTON20 marzo 201817:31

– WASHINGTON, 20 MAR – Donald Trump vuole incontrarsi con Vladimir Putin in un “futuro non troppo lontano” per parlare, tra l’altro, di corsa agli armamenti e della crisi nordcoreana.
‘Invitato Zuckerberg a Parlamento Ue’Tajani: Chiarisca dati non usati per manipolare democrazia

BRUXELLES20 marzo 201817:36

– BRUXELLES, 20 MAR – “Abbiamo invitato Mark Zuckerberg al Parlamento europeo. Facebook chiarisca davanti ai rappresentanti di 500 milioni di europei che i dati personali non vengono utilizzati per manipolare la democrazia”. Così in un tweet il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani.
Torta al limone per nozze Harry e MeghanA realizzarla sarà pasticciera americana che lavora a Londra

ROMA20 marzo 201817:43

– ROMA, 20 MAR – La torta per il matrimonio del principe Harry con Meghan Markle si annuncia sontuosa. Il dolce al limone, affidato alle sapienti mani di una maestra pasticcera americana trapiantata a Londra, Claire Ptak, sarà ricoperto di una glassa di crema al burro e decorato con fiori veri di sambuco, e completato da una corona di perle di zucchero. I futuri sposi avrebbero chiesto alla pasticciera di racchiudere “i sapori vivi della primavera” nella torta per le nozze, in calendario il 19 maggio. Kensington Palace ha commentato che il principe e la futura moglie “non vedono l’ora di condividere la torta con i loro invitati”. La futura sposa aveva postato un’intervista alla Ptak sul suo sito di lifestyle che ha chiuso appena la relazione con il principe Harry è stata ufficializzata. Claire Ptak, che ha iniziato con una bancarella al Broadway market (a Hackney, nell’est di Londra) e poi aperto la pasticceria bio nel 2010, ‘Violet Bakery’, ha dichiarato: “non posso dirvi quanto io sia felice di essere stata scelta”.
Damasco,29 morti in bombardamento mortaiIn quartiere tra la Ghuta orientale e la capitale siriana

20 marzo 201818:42

– BEIRUT, 20 MAR – E’ di 29 uccisi e 23 feriti il bilancio di bombardamenti di artiglieria da parte di miliziani siriani anti-governativi in un quartiere alla periferia di Damasco, secondo quanto riferito dall’agenzia governativa siriana Sana. La Sana afferma che colpi di mortaio sono caduti nel mercato Kashkul a Jaramana, quartiere tra la Ghuta orientale e la capitale siriana. I miliziani che hanno sparato i mortai, secondo la Sana, si trovano nella Ghuta, da un mese investita dall’offensiva di terra lealista.
Facebook, via ad Cambridge Analytica NixVertici società Gb si vantarono di aver fatto vincere Trump

ROMA20 marzo 201823:42

– ROMA, 20 MAR – Il cda di Cambridge Analytica ha sospeso l’amministratore delegato Alexander Nix “con effetto immediato, in attesa di una indagine indipendente e completa”.
Lo si legge in un comunicato della società inglese. “A giudizio del cda – si legge nella nota – i recenti commenti di Nix segretamente registrati da Channel 4 e altre asserzioni non rappresentano i valori o le attività della società e la sua sospensione riflette la serietà con la quale consideriamo questa violazione”. Quindi, si legge ancora, “abbiamo chiesto al dottor Alexander Tayler di prestare servizio come Ceo facente funzione, mentre una indagine indipendente viene avviata per riesaminare questi commenti e queste asserzioni”. Inoltre, i vertici della società finita nell’occhio del ciclone per aver utilizzato a scopi politici i dati raccolti da oltre 50 milioni di utenti Facebook, si sarebbero vantati di aver avuto un ruolo centrale nella vittoria di Donald Trump. Lo rivela il Guardian, citando Channel 4 News.
Cambridge Analytica nega sporchi trucchi’Apparenze ingannano, filmati tagliati’, dice Nix

LONDRA20 marzo 201823:44

– LONDRA, 20 MAR – “Le apparenze possono ingannare”: è la risposta con cui Alexander Nix, amministratore delegato di Cambridge Anaytica, società anglo-americana di raccolta dati e consulenza politica finita nello scandalo Facebook, nega – a dispetto dei video carpiti da Channel 4 che sembrano incastrarlo con altri manager – l’uso di “trucchi sporchi” a favore dei propri clienti e contro gli avversari in campagne elettorali gestite in giro per il mondo.
Facebook, ‘siamo stati ingannati’Nota società, ‘Zuckerberg e Sandberg lavorano a misure adeguate’

NEW YORK20 marzo 201823:50

– NEW YORK, 20 MAR – Facebook, dopo il crollo in Borsa, interviene con una nuova dichiarazione sullo scandalo dei dati personali venduti alla Cambridge Analytica e utilizzati per scopi politici. “L’intera società è indignata, siamo stati ingannati”, si afferma, assicurando come sia Mark Zuckerberg sia Sheryl Sandberg stanno lavorando per appurare i fatti e prendere le misure più adeguate. “Siamo impegnati a rafforzare le nostre policy per proteggere le informazioni personali e prenderemo qualunque iniziativa perche’ questo accada”, prosegue a breve nota.
Salone del Libro, torna il SuperfestivalLagioia, oltre cento le realtà presenti in area dedicata

TORINO20 marzo 201812:39

– TORINO, 20 MAR – Torna al Salone del Libro di Torino il Superfestival, progetto ideato dalla Grande Invasione di Ivrea che, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, raccogliere in un’unica ‘casa’ i principali festival culturali italiani. Ben ottanta quelli che lo scorso anno, provenienti da 18 regioni italiane, hanno animato i giorni del Salone con incontri con autori di fama internazionale, panel professionali e appuntamenti serali.
“Torino, tra il 10 e il 14 maggio, diventa il più grande contenitore di festival culturali esistenti in Italia – spiega il direttore editoriale del Salone del Libro, Nicola Lagioia -.
Sono già più di cento le realtà italiane che hanno chiesto di essere presenti al Salone 2018. Saranno ospitate in un’area dedicata, dove avranno l’opportunità di presentarsi e di incontrare gli editori presenti per avviare contatti e stringere nuove relazioni. I festival porteranno a Torino eventi originali, appositamente ideati da ciascuno, che arricchiranno il nostro programma”.
Italiaonline, licenziamenti congelatiCosì governatore Chiamparino al termine del tavolo al Mise

ROMA20 marzo 201814:52

– ROMA, 20 MAR – Il piano industriale di Italiaonline e i 400 licenziamenti sono congelati per 3 settimane. Lo ha riferito il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, al termine del tavolo al Mise. “Il ministro Calenda ha ottenuto il congelamento del Piano e delle relative conseguenze”, ha detto Chiamparino precisando che ci si è dati 3 settimane.
Italiaonline, Appendino ‘primo passo’Sindaca Torino, ministero bene ha fatto a scendere in campo

ROMA20 marzo 201813:21

– ROMA, 20 MAR – ”E’ un passo non scontato, il congelamento e’ il primo passo. Rimangono tutte le tematiche aperte, che riguardano il nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Torino Chiara Appendino al termine dell’incontro al Mise su Italiaonline, sottolineando che e’ una “questione assolutamente nazionale e il ministero bene ha fatto, e lo ringraziamo, a scendere in campo”.
Chiamparino, fermato piano ItaliaonlineGovernatore Piemonte, capire subito intenzioni azienda

ROMA20 marzo 201813:24

– ROMA, 20 MAR – ”L’importante e’ che si sia fermato il piano industriale con le sue conseguenze, che non era assolutamente accettabile”. Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino al termine del tavolo al Mise su Italiaonline. ”Si capira’ subito -ha aggiunto facendo riferimento ai tavoli che iniziano lunedi’- se l’intenzione dell’azienda e’ dilatoria e solo di allungare il brodo o si vuole usare questo tempo per trovare soluzioni e un piano industriale serio”.
Torino, 3 nuovi itinerari turisticiAlla scoperta di città fordista, postindustriale e post olimpica

TORINO20 marzo 201813:51

– TORINO, 20 MAR – Tre nuovi percorsi per le visite turistiche guidate a Torino: sono itinerari sui luoghi della trasformazione urbanistica, la città postindustriale, l’arte nei luoghi della città fordista e da San Salvario al Lingotto. A organizzarli Urban Center Metropolitano, Turismo Torino e Provincia con le associazioni di guide turistiche, Federagit Confesercenti e Gia Piemonte. la durata delle visite è di tre ore, la prima data è il 4 aprile, le successive il 18 aprile, 11 e 26 maggio, il 18 giugno. Atre 21 date saranno scelte per il periodo luglio-novembre. “E’ sempre più forte – ha spiegato Daniela Broglio – la richiesta di itinerari turistici fuori dell’offerta classica. Ci sono tanti spazi recuperati che raccontano storie di lavoro, di trasformazione urbanistica e architettonica”. L’idea – ha detto Valentina Campana, direttore dell’Urban Center – nasce coinvolgendo le associazioni delle guide. Abbiamo organizzato corsi di formazione gratuiti ai quali hanno partecipato oltre 250 guide turistiche abilitati”.
Basket, violenta rissa tra under 18Interrotta partita tra ragazze nel Torinese

TORINO20 marzo 201814:32

– TORINO, 20 MAR – Violenta rissa in una partita di basket femminile, nel torinese. Durante una gara di campionato Under 18 tra la Polisportiva Pasta e Conte Verde Rivoli, giocata ieri sera all’Istituto Natta di Rivoli (Torino), un’atleta della squadra di casa, S.M., ha colpito con un pugno al volto l’avversaria A.G. procurandole la frattura del setto nasale.
L’arbitro, in accordo con le due società, ha interrotto la partita.
A.G. era intervenuta nel corso del quarto periodo di gioco per separare una compagna, entrata in contatto con S.M. dopo uno scontro di gioco: quando la situazione sembrava essersi calmata, l’atleta del Conte Verde ha sferrato il pugno che ha costretto l’avversaria a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso di Rivoli.
“Non mi è mai capitato in anni da allenatrice e da giocatrice di assistere a una scena del genere”, commenta l’allenatrice della Polisportiva Pasta, Andrea Duò.
Furti Alessandria, preso ladro serialeAi domiciliari 33enne, già altre tre condanne per stessi reati

ALESSANDRIA20 marzo 201814:38

– ALESSANDRIA, 20 MAR – La polizia lo ha sorpreso a bordo del furgone appena utilizzato per svaligiare il negozio di giocattoli Toys di via Marengo, ad Alessandria. Nuovo arresto per Vincent Gentile, 33 anni, alle spalle già tre condanne per furto. Al momento del fermo, aveva ancora addosso 9 mila euro in contanti, parte del bottino, e alcuni giochi. L’uomo è finito ai domiciliari per furto aggravato; nei suoi confronti è stata disposta anche la sorveglianza a distanza con braccialetto elettronico.
“Si tratta di un’ottima operazione – sottolinea Valentina Ferrareis, dirigente delle Volanti di Alessandria – che mette in risalto non solo l’intuizione dei poliziotti nel collegare i colpi ma anche la tempestiva sinergia tra le forze dell’ordine, indispensabile per arrivare al positivo risultato finale”.
Prima di essere fermato, l’uomo aveva infatti tentato altri colpi nella zona.
Museo Cinema sempre aperto a PasquaDa visitare con la collezione la mostra #Soundframes

TORINO20 marzo 201815:26

– TORINO, 20 MAR – Durante le festività pasquali il Museo Nazionale del Cinema resta aperto dalle 9 alle 20. Oltre alla collezione permanente sarà possibile visitare la mostra #Soundframes. Cinema e Musica, che racconta le contaminazioni tra cinema e musica attraverso un allestimento innovativo e interattivo. Sono anche previsti laboratori e visite guidate alla scoperta del museo, della storia del cinema e della mostra.
Condannato ex calciatore ManfrediniViolazione obblighi famiglia. Figlia riconosciuta dopo test dna

TORINO20 marzo 201815:30

– TORINO, 20 MAR – Christian Manfredini, ex calciatore della giovanile della Juve, centrocampista in squadre di Serie A come Chievo e Lazio, ora allenatore, è stato condannato dal Tribunale a Torino a 8 mesi per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Il giudice ha stabilito il pagamento di 500 euro di multa e il risarcimento di 6.500 euro alle parti civili.
Manfredini è accusato di essersi sottratto alla responsabilità genitoriale nei confronti della figlia, 22 anni, avuta a Torino quando giocava nella primavera della Juve. “Non è una questione di soldi”, spiega l’avvocato Alessandro Dimauro, che assiste la ragazza e la madre. “Sarebbe opportuno che Manfredini riprendesse i rapporti con la figlia. Hanno una solo foto insieme in vent’anni. Non hanno mai festeggiato un compleanno, un Natale. Lui, che l’ha riconosciuta dopo l’esame del Dna, non ne ha mai voluto sapere. Ha spiegato di essersi interessato sempre e solo al calcio. Lei l’ha cercato più volte, nella speranza che si decidesse a fare il padre”.
Douglas Costa,Champions? Penso a BrasileGiocatore:sogno Mondiale, ma per farlo devo giocare bene in Juve

TORINO20 marzo 201815:38

– TORINO, 20 MAR – “La Champions riguarda il futuro, qui parliamo solo delle amichevoli del Brasile”. Douglas Costa dal ritiro della Selecao ‘dribbla’ l’argomento Champions, assecondando il desiderio del ct brasiliano Tite di non avere calciatori impegnati a Kiev in finale, condizione che permetterebbe ai brasiliani di preparare il Mondiale nel migliore dei modi.
“Non è questo il momento di affrontare questo argomento – ha spiegato l’attaccante della Juventus in conferenza stampa ai media brasiliani -, pensiamo ad allenarci e concentrarci su ciò che dobbiamo fare”. Di sicuro la convocazione di Costa è arrivata dopo le ottime prove con la maglia bianconera in questa stagione: “Sogno di giocare il Mondiale, ma per farlo conterà soprattutto quello che riuscirò a fare con la Juventus, per questo motivo mi interessa continuare come sto facendo per aiutare il mio club”.
YesSmoke, condannati fondatori a Torino’Paladini contro multinazionali’accusati associazione delinquere

TORINO20 marzo 201817:40

– TORINO, 20 MAR – I fondatori di YesSmoke, i fratelli Carlo e Giampaolo Messina, sono stati condannati dal tribunale di Torino a sei anni e a due anni e sette mesi. I ‘Robin Hood del tabacco’, che un film descriveva come paladini contro le multinazionali delle sigarette, erano accusati di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando. L’azienda di Settimo Torinese è stata ritenuta al centro di una complessa frode fiscale e doganale. “Aspettiamo di leggere le motivazioni, ma ci sono diversi aspetti da chiarire”, commentano i legali. L’accusa era sostenuta dal pm Marco Gianoglio.
Con i fondatori di YesSmoke sono stati condannati anche gli altri cinque imputati a pene comprese tra un anno e quattro mesi e sei anni. “Abbiamo dimostrato che i carichi di sigarette hanno lasciato la comunità europea, ma nessuno ci ha contestato il reingresso – sostengono ancora i legali dei fratelli Messina, Enrico Calabrese del foro di Torino e Alessandro Sammarco del foro di Roma – . Quindi il reato viene meno. Faremo appello”.
Olimpiadi: Malagò incontra BachN.1 Coni al Cio a Losanna:”Apprezzato interesse olimpico Italia”

ROMA20 marzo 201816:27

– ROMA, 20 MAR – Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha incontrato a Losanna il n.1 del Cio, Thomas Bach. Tra gli argomenti trattati, l’aggiornamento sulla Sessione Cio nel 2019 a Milano, nonchè una disamina delle prossime manifestazioni internazionali già previste in Italia e quelle potenzialmente che si potranno svolgere nel nostro paese e infine si è parlato delle tematiche relative al processo di candidatura per i Giochi Invernali 2026. Sono state portate a conoscenza del Cio le diverse richieste pervenute al Coni in questi ultimi mesi ed è stata fatta una valutazione generale di carattere politico in vista della composizione del futuro Governo in Italia. “Sono soddisfatto delle risultanze dell’incontro – ha detto Malagò – Il Cio ha apprezzato l’accresciuto interesse che oggi c’è in Italia intorno allo sport e ai Giochi Olimpici. In linea di principio non c’è alcuna preclusione verso nessuno, ma comunque occorrerà procedere con cautela perché tutti i discorsi futuri non potranno prescindere dal nuovo governo”.
Digital Magics apre sede a TorinoCon iStarter al via percorso internazionalizzazione startup

TORINO20 marzo 201817:07

– TORINO, 20 MAR – Digital Magics, incubatore di startup digitali Made in Italy, apre a Torino e a Londra. Lo prevede l’accordo con iStarter, l’acceleratore italiano a Londra specializzato nello scale-up internazionale delle migliori realtà imprenditoriali italiane. L’incubatore Digital Magics Torino Powered By iStarter selezionerà idee e talenti per affiancarli nella nascita e nel processo di crescita di startup innovative piemontesi, creerà network locali di investitori che vogliano investire in neoimprese digitali. L’obiettivo è lanciare ogni anno startup innovative e organizzare eventi con gli operatori del settore. “Grazie all’accordo con iStarter diamo il via all’apertura di Digital Magics Torino e iniziamo un percorso di internazionalizzazione a favore delle nostre startup a Londra con l’apertura di Digital Magics iStarter. Questa partnership rappresenta un’importante opportunità di espansione verso i mercati anglosassoni delle nostre partecipate”, sottolinea Marco Gay, amministratore delegato di Digital Magics.
Bocuse d’Or, presentato il team ItaliaL’11 giugno a Torino finale europea del celebre concorso cucina

ALBA (CUNEO)20 marzo 201819:47

– ALBA (CUNEO), 20 MAR – Lo chef Martino Ruggieri, candidato italiano al Bocuse d’Or, sarà affiancato da un team con presidente Giancarlo Perbellini, del ristorante ‘Casa Perbellini’, il francese Francois Poulain, nelle vesti di coach, il belga Curtis Clement Mulpa, commis, entrambi del ristorante Ledoyen di Parigi, e Luciano Toma, direttore dell’Accademia Bocuse d’Or, in qualità di promotion manager. La squadra è stata presentata oggi pomeriggio ad Alba (Cuneo).
Il team Italia cercherà la qualificazione per la finale 2019 (a Lione) del più celebre concorso internazionale di cucina l’11 giugno a Torino, nella selezione europea del Bocuse d’Or. Gli chef si sfideranno in una prova della durata di 5 ore e 35 minuti.
Torino capitale dell’impresa sociale1.900 realtà tra cooperative, imprese e associazioni

TORINO20 marzo 201817:14

– TORINO, 20 MAR – Torino vuole diventare uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e investire per l’impatto sociale. Un obiettivo che si basa sulla forza del terzo settore: 1.900 realtà tra cooperative sociali, imprese sociali, terzo settore, associazioni di volontariato. Le sole cooperative, cresciute dal 2001 dell’88%, danno lavoro a 22.000 persone, con un valore della produzione pari a 830.000 euro. La fotografia è stata scattata dal Comitato Imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Torino.
“L’imprenditorialità sociale è una risorsa importante per Torino, in grado di creare occupazione, sviluppo e inclusione.
Vogliamo aiutare la nascita di nuove attività”, spiega il presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Ilotte.
“Nell’area metropolitana di Torino esistono molti ingredienti necessari a intercettare una trasformazione globale e trasformarla in un’ipotesi di sviluppo locale”, sottolinea Mario Calderini, presidente del Comitato imprenditorialità sociale.
Opere in dogana, slitta mostra SawayaCreazioni di Lego sono bloccate in Brasile

TORINO20 marzo 201817:19

– TORINO, 20 MAR – Slitta l’inaugurazione, a Torino, della mostra di Nathan Sawaya ‘The Art of the Brick’. Le opere dell’artista, che dovevano essere esposte alla Promotrice delle Belle Arti dal 22 marzo, sono bloccate in dogana, in Brasile, e non hanno ancora raggiunto l’Italia. Viene così rinviata a data da destinarsi l’esposizione degli ottanta capolavori creati dall’artista con i mattoncini Lego.
Nato negli Stati Uniti, Sawaya è il primo artista ad aver portato i Lego nel mondo dell’arte, trasformando questo semplice gioco di costruzioni in opere capaci di trasmettere emozioni, stati d’animo, vere e proprie sculture. La mostra è divisa in 5 sezioni: Lo studio dell’artista, Condizione umana, Espressione umana, la Sala dei ritratti e I maestri del passato.
Piemonte, 8.000 occupati in piùPiù bassa incidenza precari in Italia. Pentenero,segnali ripresa

TORINO20 marzo 201817:43

– TORINO, 20 MAR – Gli occupati in Piemonte sono 8.000 in più e i disoccupati 4 mila in meno (-2,3%). Il tasso di occupazione cresce di quasi un punto percentuale e sfiora nella fascia 20-64 anni il 70%, il tasso di disoccupazione scende dal 9,3 al 9,1%. Lo rivelano i dati Istat 2017, elaborati dall’osservatorio del mercato del lavoro. Aumentano di più i contratti a tempo determinato (+19,5%) rispetto agli indeterminati (+0,7%), ma, sebbene in crescita, dall’11 al 12,8%, l’incidenza del lavoro precario resta la più bassa in Italia, dopo la Lombardia (11,3%), a fronte di una media nazionale del 15,4%. Tra gli occupati i laureati sono 25.000 in più (+7,1%). Positivi i dati sui giovani: l’Istat stima nella fascia 15-24 anni un +9,1% dell’occupazione e un -4,6% della disoccupazione. “Il mercato del lavoro mostra, soprattutto nella seconda metà del 2017, segnali di ripresa abbastanza consolidati. Positivo, anche se non sufficiente, l’incremento occupazionale tra i giovani”, spiega l’assessora Gianna Pentenero.
Piemonte aderisce ad Alleanza Ue in difesa politica coesioneAssessore De Santis, riaffermiamo nostra fiducia nell’Europa

BRUXELLES20 marzo 201818:41

– BRUXELLES, 20 MAR – Il Piemonte si unisce all’Alleanza europea per la difesa della politica di coesione anche dopo il 2020. “Ci troviamo qui per riaffermare la nostra fiducia nell’Europa, ma anche la fiducia nel fatto che politica di coesione sui territori sia la vera Europa, per questo abbiamo bisogno di averla ancora nei prossimi anni”, ha detto Giuseppina de Santis, assessore alle attività produttive della Regione Piemonte presente a Bruxelles per l’adesione formale all’iniziativa promossa dal Comitato europeo delle Regioni (CdR). Insieme al Piemonte, anche Valle d’Aosta e Liguria hanno firmato il manifesto. “Chiediamo che nella prossima programmazione europea, che si discute proprio in questo periodo, possano essere tenute in conto le esigenze dei nostri territori”, ha commentato il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin. “La politica di coesione deve rimanere rivolta a tutte le regioni, mi batterò fino all’ultimo” per questo, ha sottolineato il presidente del CdR, Karl-Heinz Lambertz. La cerimonia ha avuto luogo all’interno della sede che Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta condividono a Bruxelles con gli altri membri dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo, le francesi Alvernia-Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, anche loro firmatarie del manifesto per la coesione. Giovedì il documento, corredato delle migliaia di adesioni finora raccolte, sarà consegnato ai commissari europei Corina Cretu e Gunther Oettinger, responsabili per la Politica regionale e il bilancio Ue.

Figli adottivi, ok a conoscere fratelliSancito da ‘ermellini’. Uomo cerca le sorelle adottate come lui

ROMA20 marzo 201818:44

– ROMA, 20 MAR – Dopo l’ok alla possibilità di risalire e anche conoscere la madre biologica, previo consenso della donna, la Cassazione apre alla possibilità – per i figli adottivi alla ricerca dei loro legami di sangue – di sapere che fine hanno fatto eventuali altri fratellini o sorelline dati anche loro in adozione e cresciuti da altre famiglie. La Suprema Corte ha accolto il ricorso di un uomo ormai adulto, adottato da piccolo da una famiglia piemontese, che vuole avere notizie delle sorelline date in adozione, decenni fa come lui, a due famiglie diverse.
Per due volte, l’ultima nel 2013, Pierluigi Z. si è sentito rispondere ‘no’ dalla Corte di Appello di Torino che gli ha detto che il diritto alla riservatezza sull’identità delle sue sorelle prevale sul suo diritto a recuperare i legami biologici.
La Suprema Corte – con un verdetto depositato oggi – ha invece accolto la richiesta. Per Pierluigi, e per tante altre persone come lui, la strada è aperta; per percorrerla basta il ‘sì’ di chi si sta cercando.
Bolaffi, 1,5mln asta orologi e gioielliDecine di rilanci e offerte anche da Gb, USa, Israele e Cina

TORINO20 marzo 201819:45

– TORINO, 20 MAR – Diamanti e Rolex grandi protagonisti della vendita di gioielli e orologi firmata Aste Bolaffi, oggi a Milano al Grand Hotel et de Milan. La giornata si è chiusa con oltre 1,5 milioni di realizzo totale, inclusi diritti, e ha visto una grande partecipazione di collezionisti, tra decine di rilanci in sala e numerose telefonate da tutto il mondo, in particolare da Gran Bretagna, Stati Uniti, Israele e Cina.
I migliori risultati li hanno ottenuti l’inconfondibile Rolex Daytona 6239 corredato dal celebre quadrante ‘Paul Newman’, aggiudicato in sala a 155.600 euro, e un prestigioso diamante non montato taglio smeraldo a gradini di 6,38 carati, colore H, purezza VS2 con certificato GIA, arrivato a 85 mila euro.
Molto desiderati i gioielli antichi e quelli degli anni Settanta. Tra gli esemplari da tasca, il miglior risultato l’ha ottenuto un orologio svizzero con meridiana sul retro, estremamente raro, aggiudicato a 15 mila euro.
A rilento raccolta firme pro minoranzeDurnwalder, garantire tutela a chi ne ha bisogno

BOLZANO20 marzo 201811:45

– BOLZANO, 20 MAR – Va a rilento in Italia la raccolta firme per la tutela delle minoranze in Europa Minority Safe Pack. Mentre in sei dei sette Stati Ue partecipanti è stato già raggiunto il quorum, in Italia attualmente si registrano solo 28 mila delle 54 mila firme necessarie. Come ha spiegato uno dei promotori dell’iniziativa, l’ex governatore altoatesino Luis Durnwalder “è un dovere per noi altoatesini impegnarci anche per le minoranze che hanno meno diritti e garanzie in Europa”. Secondo Durnwalder, “è assurdo che una petizione per l’abbattimento dei lupi in pochi giorni raggiunga 20 mila firme, mentre la gente non dedichi 30 secondi di tempo per un’iniziativa di questa portata”. “L’Europa – ha ribadito – ha fatto molto per la pace, ma potrebbe fare di più per le minoranze”. Come ha aggiunto il deputato Svp Daniel Alfreider, “la tutela delle minoranze è nel dna degli altoatesini, per questo dobbiamo impegnarci tutti per raggiungere il quorum entro la scadenza del 3 aprile”.
Primi a registrarsi Serafini e BonifaziLe operazioni iniziate alle 9, proseguiranno fino alle 20.30

ROMA20 marzo 201812:05

– ROMA, 20 MAR – Giancarlo Serafini di Forza Italia è stato il primo senatore a registrarsi nella Sala Nassiriya di Palazzo Madama nel secondo giorno dell’accoglienza per gli eletti. Tra i primi anche Francesco Bonifazi, tesoriere nazionale del Pd. “Ho un rapporto stranissimo con i giornalisti…” ha detto rifiutando di fare dichiarazioni. Di buon mattino è arrivato il neo senatore M5S Stanislao Di Piazza, bancario eletto a Palermo. Alla seconda legislatura Gianluca Castaldi, che dei grillini al Senato è stato anche uno dei capigruppo. Le registrazioni, iniziate alle 9, proseguiranno oggi fino alle 20.30.
Gentiloni, non disperdere sacrificiIn fase transizione guardare a prossimi anni,non prossimi giorni

ROMA20 marzo 201812:18

– ROMA, 20 MAR – “In una fase politica di transizione, credo che al centro debba esserci sempre l’interesse generale dei cittadini, i quali ci chiedono di non disperdere la fatica che è stata fatta in questi anni per tirarsi fuori dalla crisi.
Penso ci chiedano di usare i buoni risultati raggiunti per curare le ferite sociali ancora aperte”. Lo afferma il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, secondo cui i cittadini “ci chiedono poi di guardare al futuro, non ai prossimi giorni ma anche ai prossimi anni: a quello che sarà l’Italia nei prossimi anni e decenni”.
Martina riunisce segreteria PdE’ la prima da quando Maurizio Martina è reggente

ROMA20 marzo 201812:11

– ROMA, 20 MAR – È in corso al Nazareno la riunione della segreteria del Partito democratico, la prima da quando Maurizio Martina è reggente. A seguire, Martina incontrerà i segretari provinciali del partito.
Toti, M5s è indubbiamente interlocutoreMa avere un colloquio non significa essere d’accordo

ROMA20 marzo 201812:17

– ROMA, 20 MAR – “L’importante è che il centrodestra trovi una posizione unitaria perché unitariamente si è presentato agli elettori, e unitariamente auspico riesca a fare un governo; così come, ovviamente, unitariamente si confronterà sulle cariche istituzionali di garanzia. Dopo di che i Cinque stelle, dato il consenso che hanno avuto dai cittadini, sono indubbiamente l’interlocutore”. Ma, “avere un interlocutore non vuol dire essere d’accordo”. Così il governatore della Liguria Giovanni Toti alla Camera su una possibile convergenza con il M5s.
M5S, Casaleggio: ‘Obiettivo 1 mln di iscritti”Nostro slogan è garanzia successo’. ‘M5s inarrestabile, primo partito digitale mondo’

ROMA20 marzo 201813:02

“Il nostro obiettivo vola alto: vogliamo ottenere un milione di iscritti. La stella polare del Movimento è la partecipazione dei suoi iscritti. Sono loro a determinare le decisioni più importanti che il MoVimento deve prendere e la direzione che prenderà in futuro”. Così Davide Casaleggio al Washington Post dove ricorda: “Il nostro slogan ‘Partecipa, scegli, cambia’ è garanzia di successo. E la nostra speranza è quella di fornire un modello per il rinnovamento della democrazia ovunque, restituendola ai cittadini”. Il MoVimento 5 Stelle, sottolinea infatti, è un vento inarrestabile che continuerà a crescere, perché appartiene al futuro. I cittadini chiedono una vera democrazia, esprimono direttamente la loro voce e non sono più ostacolati dall’establishment. “Il M5s – ricorda ancora – ha raggiunto un successo storico tra le democrazie occidentali grazie all’utilizzo di Internet. Il MoVimento è oggi la prima grande compagine politica digitale al mondo”, conclude.

M5S-Lega, si cerca l’intesa sui presidenti delle Camere. Di Maio: ‘Apprezziamo atteggiamento di Mattarella’Guerini: ‘Niente nomi a scatola chiusa, profili di garanzia’

20 marzo 201819:45

Ancora due giorni e poi il nuovo Parlamento sarà chiamato ad eleggere i presidenti del Senato e della Camera, primo atto della legislatura. Si intensificano i contatti tra M5s e Lega su questa partita, che entrambi vogliono separata da quella del governo. Di Maio spiega che ‘dei ministri si parla con il capo dello Stato, dei temi con i partiti’.Tra Giulia Grillo, Danilo Toninelli e Giancarlo Giorgetti (Lega) si è tenuto “un incontro positivo e costruttivo, secondo quanto riferito da fonti vicine ai partecipanti, un passo avanti in vista della definizione delle presidenze della Camera e Senato”.”Secondo giorno di incontri con i rappresentanti di tutte le forze politiche. Con tutti abbiamo condiviso il nostro metodo per la scelta dei profili più adatti. L’obiettivo è coinvolgere tutte le forze politiche e definire la scelta delle presidenze il prima possibile. Nessun partito ha espresso contrarietà all’assegnazione della presidenza della Camera al M5s. Il percorso che abbiamo tracciato con trasparenza proseguirà, tenendo saldo il nostro no a presidenti che abbiano condanne o processi in corso”. Così i capigruppo in pectore del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo e Danilo Toninelli.”L’elezione dei presidenti delle Camere non è una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi”, ha detto Luigi Di Maio accogliendo a Montecitorio i deputati eletti. I neo eletti alla Camera sono riuniti ora nella cosiddetta ‘auletta’ dei Gruppi, la sala riunioni più grande a Montecitorio.  “Sono sicuro – dice Di Maio – che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche”.”In questa settima probabilmente eleggeremo uno dei Presidenti delle Camere – ha detto ancora Di Maio – e saremo decisivi per l’elezione di entrambi. Abbiamo chiesto la Presidenza della Camera perché qui ci sono più vitalizi da tagliare, più regolamenti da modificare”. “Sono sicuro che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche”.  “Noi voteremmo figure con profilo di garanzia e autorevolezza ma al momento siamo in una fase preliminare e io non entro nel toto-nomi – ha detto Lorenzo Guerini (Pd) sull’elezione dei presidenti della Camera e del Senato rispondendo a chi gli chiede se i Dem siano pronti a votare esponenti di Forza Italia come Bernini o Romani -. Certo non voteremo a scatola chiusa qualsiasi nome, se i nomi non hanno profili di garanzia e autorevolezza non li votiamo”. Guerini, poi, parlando della scelta dei capigruppo Dem in Parlamento si dice convinto che “quando sarà il momento ci sarà grande unità di intenti. Si sta lavorando, e lo sta facendo in primo luogo Martina, per costruire un consenso largo nel partito, non sono preoccupato”.

Sisma: Gentiloni,ricostruire primo puntoSu suolo e assetto idrogeologico consapevolezza accresciuta

ROMA20 marzo 201812:27

– ROMA, 20 MAR – “Sono certo certo che la questione della ricostruzione” delle zone terremotate “resterà in cima all’agenda di governo, come lo è stata in questi mesi e anni, per i prossimi mesi e i prossimi anni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni alla presentazione del ‘Rapporto Ambiente di Sistema (Snpa) – Annuario dei dati ambientali (Ispra)’ a Montecitorio.
Parlando del panorama che riguarda il suolo, l’assetto idrogeologico, il consumo di suolo”, Gentiloni ha osservato che esso registra “una consapevolezza accresciuta: i governi hanno destinato molte risorse al risanamento, 12 miliardi. Una parte limitata di questo lavoro è partita, ci sono circa 1.300 cantieri, 1,3 miliardi, ma basta guardarsi intorno e guardare le cronache per capire quanto una delle caratteristiche della nostra bellezza, la fragilità, resta una sfida fondamentale e a ricordarcela sono innanzitutto i terremoti e i comuni colpiti dal terremoto”.
Segreteria Pd, opposizione ma dialoganteRosato, non sarà Aventino, anzi, saremo presenti in modo forte

ROMA20 marzo 201813:08

– ROMA, 20 MAR – “La segreteria ha confermato la linea approvata in Direzione, ribadendo che il partito starà all’opposizione, che non significa fare l’Aventino, e che proseguirà sul dialogo istituzionale”. Così Ettore Rosato, capogruppo uscente del Pd, ha sintetizzato i lavori della segreteria Dem, convocata dal reggente Maurizio Martina nella sede nazionale del partito.
“Fare opposizione – ha poi sottolineato Rosato – non significa fare Aventino, anzi, significa essere presenti in modo forte in Parlamento”.
Di Maio, scelta è di M5S, Camera a noiElezione presidenti Camere non è una partita per il Governo

ROMA20 marzo 201813:30

– ROMA, 20 MAR – “In questa settima probabilmente eleggeremo uno dei Presidenti delle Camere e saremo decisivi per l’elezione di entrambi. Abbiamo chiesto la Presidenza della Camera perché qui ci sono più vitalizi da tagliare, più regolamenti da modificare”. Lo ha detto il candidato premier M5s Luigi Di Maio ai nuovi deputati eletti riuniti in assemblea a Montecitorio.
“L’elezione dei presidenti delle Camere – ha aggiunto – non è una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi”.
Per Renzi pronto ufficio a P.GiustinianiSuoi “coinquilini” Napolitano, Schifani e Grasso

ROMA20 marzo 201814:02

– ROMA, 20 MAR – Un ufficio a Palazzo Giustiniani per il neo senatore Matteo Renzi: gli è stato assegnato, secondo quanto si apprende, nell’edificio cinquecentesco dove hanno degli spazi di lavoro gli ex presidenti della Repubblica e del Senato, e i senatori a vita ma per consuetudine anche gli ex presidenti del Consiglio, come nel caso di Renzi. Nei giorni scorsi l’ex segretario del Pd ha visitato quella che sarà la sua postazione a Palazzo Giustiniani. Suoi coinquilini sono il presidente emerito e senatore a vita Giorgio Napolitano, Renato Schifani e Pietro Grasso, ex presidenti del Senato.
Salvini domani incontra ambasciatore UsaColloqui post voto Lewis Eisenberg con tutti i leader politici

ROMA20 marzo 201814:34

– ROMA, 20 MAR – Il leader della Lega Matteo Salvini incontrerà domani, nel pomeriggio, l’ambasciatore americano a Roma Lewis Eisenberg, secondo quanto apprende l’Ansa.
Il capo della diplomazia Usa, riferiscono fonti dell’ambasciata, intende avere dei colloqui con tutti i maggiori leader politici italiani dopo le elezioni.
Incontro G.Grillo-Toninelli e GiorgettiFonti, passo avanti in vista presidenze Camera e Senato

ROMA20 marzo 201815:13

– ROMA, 20 MAR – Incontro questa mattina tra Giulia Grillo, Danilo Toninelli e Giancarlo Giorgetti (Lega) questa mattina, secondo quanto apprende l’Ansa. Un incontro positivo e costruttivo, secondo quanto riferito da fonti vicine ai partecipanti, un passo avanti in vista della definizione delle presidenze della Camera e Senato.
Ilaria Alpi, M5s: istituire commissione d’inchiesta Presidio a Saxa Rubra per ricordare lei e Miran Hrovatin

20 marzo 201816:33

“Sul duplice omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin non è stata ancora fatta giustizia. A 24 anni di distanza, infatti, mancano i nomi degli esecutori, dei mandanti, e non è stato ancora accertato il movente. In questi anni abbiamo assistito a troppi depistaggi e silenzi da parte di chi, invece, avrebbe dovuto contribuire a fare luce sulla vicenda. E’ è per questo motivo che, alla luce anche delle recenti rivelazioni emerse dai documenti desecretati dalla commissione Ecomafie, e a seguito della richiesta, del luglio scorso, della Procura di Roma di archiviare l’indagine, che il MoVimento 5 Stelle, non appena inizierà la prossima legislatura, chiederà l’istituzione di una nuova commissione d’inchiesta sul duplice omicidio”. E’ quanto afferma in una nota la capogruppo M5S in commissione Ecomafie, Paola Nugnes, che aggiunge: “Ilaria e Miran avevano scoperto l’incofessabile traffico di rifiuti tossici e armi, da Nord a Sud, in terre martoriate dalla guerra, e per questo sono stati uccisi”. “Ci sono ancora troppe ombre sull’assassinio e noi, al pari di Luciana Alpi, al quale va la nostra vicinanza, non intendiamo arrenderci”, conclude.E’ fissata al prossimo 17 aprile l’udienza davanti al gip di Roma che è chiamato a decidere sulla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura sull’indagine relativa all’omicidio della giornalista del Tg3, Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin avvenuta il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio, in Somalia. Nella richiesta di archiviazione, depositata qualche mese fa, il pm Elisabetta Ceniccola affermava che non è stato possibile individuare esecutori e mandanti dell’agguato. I magistrati, inoltre, non hanno individuato prove su presunti depistaggi legati utilizzo in Italia del testimone Ahmed Ali Rage, detto Gelle. Quest’ultimo in un primo momento aveva accusato un miliziano somalo, Omar Hashi Hassan, (condannato a 26 anni e poi assolto nella revisione del processo svolto a Perugia) per poi ritrattare tutto.

Camere: Toninelli, no a condannatiQuestione presidenze disgiunta da formazione governo

ROMA20 marzo 201817:11

– ROMA, 20 MAR – “Abbiamo ribadito il concetto della nostra contrarietà ai condannati e agli indagati”. Lo afferma Danilo Toninelli, capogruppo M5s al Senato al termine dell’incontro con la delegazione di FI.
Sulle consultazioni dei gruppi Toninelli aggiunge: “E’ una questione metodologica disgiungere le presidenze dalla formazione del governo. Questo giro di incontri è sulla formazione degli uffici di presidenza ed i rinnovi dei vertici delle Camere”.
Elezione presidenti Camere, timing e procedureAl Senato ballottaggio al quarto scrutinio, Camera va a oltranza

20 marzo 201821:41

Conto alla rovescia per l’elezione dei presidenti delle Camere. Venerdì le due Assemblee saranno chiamate (rispettivamente alle 11 a Montecitorio e alle 10:30 a Palazzo Madama) ad adempiere al loro primo atto della legislatura: l’elezione dei successori di Laura Boldrini e Pietro Grasso. Ecco, in dettaglio, le procedure per eleggere chi siede negli scranni più alti di Montecitorio e Palazzo Madama. Le sedute saranno presiedute da Roberto Giachetti (Pd) e dal senatore a vita Giorgio Napolitano: il primo è il più anziano dei vicepresidenti della Camera rieletti della scorsa legislatura; il secondo è il senatore più anziano d’età. E’ previsto che entrambi i presidenti provvisori tengano un breve discorso prima di dare il via alle votazioni.ALLA CAMERA: La votazione avviene per schede ed in modo segreto. Nella prima votazione è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea (comprese nel computo le schede bianche), ovvero 420 voti. Per il secondo e terzo scrutinio il regolamento di Montecitorio prescrive che il quorum si abbassi ai due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche. Si prevede che i primi tre scrutini si terranno tutti nella giornata di venerdì. Per gli eventuali scrutini successivi, da sabato, è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando pure in questo caso anche le schede bianche. Ciascun deputato esprime il proprio voto nella scheda all’interno di cabine allestite tra il banco della presidenza e quello del governo e la deposita in un’urna. Lo spoglio delle schede è pubblico ed avviene in Aula. Nel caso in cui fossero necessari più scrutini per eleggere il presidente, la seduta potrebbe protrarsi per più di una giornata; in ogni caso, formalmente si tratta di una seduta unica. Nelle ultime sei legislature il presidente e’ stato eletto il giorno successivo all’inizio della seduta (quarto scrutinio).AL SENATO: Anche a Palazzo Madama la votazione avviene a scrutinio segreto, ma il meccanismo assicura comunque l’elezione del presidente entro la quarta votazione. Al primo scrutinio è eletto chi raggiunge la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato, che è pari a 161 voti. Qualora non si raggiunga questa maggioranza neanche con un secondo scrutinio, si procede, nel giorno successivo, ad una terza votazione nella quale basta la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. Se nella terza votazione nessuno ha riportato detta maggioranza, il Senato procede nello stesso giorno ad un ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza, anche se relativa. A parità di voti, e’ eletto il più anziano di età. Pure a Palazzo Madama lo spoglio delle schede votate è pubblico e avviene in Aula.I GRUPPI PARLAMENTARI ED I CAPIGRUPPO: Entro due giorni dalla prima seduta, e quindi il 27 marzo i parlamentari devono dichiarare a che gruppo aderiscono: a quel punto i gruppi sono convocati per eleggere i rispettivi presidenti.IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Da quando son eletti i presidenti delle due Camere il presidente del Consiglio uscente può salire al Quirinale per dimettersi: resterà comunque in carica per il disbrigo degli affari correnti fino alla nuova del nuovo premier.GLI UFFICI DI PRESIDENZA: Le due Camere verranno convocate tra il 27 ed il 28 marzo per eleggere i rispettivi vicepresidenti, questori e segretari d’Aula.

Di Maio,fine era opposizione,ora GovernoSaremo all’altezza di questa sfida. Partita è su vitalizi

ROMA20 marzo 201818:34

– ROMA, 20 MAR – “Finita l’era dell’opposizione, ora comincia l’era del governo del Movimento 5 Stelle: saremo all’altezza di questa sfida e dimostreremo che la politica si può fare in maniera differente”. Lo ha detto Luigi Di Maio ai nuovi eletti M5S incontrati questa mattina a Montecitorio. Questa “legislatura – ha scritto su Fb – sarà una Legislatura di cambiamento e useremo i nostri numeri e la nostra forza di maggioranza per fare ciò che i cittadini chiedono da tempo, per eliminare le ingiustizie e portare equità sociale, a cominciare dalla prima legge di bilancio”. Ma questa, ha ribadito, “non sarà una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi”.
F.Boccia, appoggio esterno a governo M5SRosato e Zanda capigruppo?Per me ok ma ora scelti da 100%partito

ROMA20 marzo 201818:37

– ROMA, 20 MAR – “Se solo io ed Emiliano vogliamo fare il governo coi 5S? No, iniziamo ad aumentare. Richetti ha iniziato a dire facciamo il referendum…”. Lo dice Francesco Boccia, deputato Pd, che oggi è stato ospite del programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora. Come si immagina questo governo? “Con un appoggio esterno, come si faceva anche negli anni ’70. Loro fanno il governo, gli diamo la possibilità iniziale per farlo partire, votandogli la fiducia al prima volta e poi, per ogni singolo provvedimento, dovranno andare in Parlamento a confrontarsi con le opposizioni”. Se si verificasse questa ipotesi, quale potrebbe essere il primo provvedimento che potreste avallare? “Direi su temi quali industria ed ambiente, sui quali Pd e M5S dicono le stesse cose”. “Rosato riconfermato capogruppo alla Camera? E’ stato un buon capogruppo, per me andrebbe bene. Anche Zanda ha fatto un buon lavoro. Ma i capigruppo del Pd ora devono essere apprezzati dal 100% del partito”, aggiunge il deputato dem.
Brunetta, su nomi da M5S no veti su nomiIl capogruppo lo riferisce al termine dell’incontro con 5 Stelle

ROMA20 marzo 201818:39

– ROMA, 20 MAR – “In nostra presenza no”. Lo afferma Renato Brunetta, capogruppo di Fi alla Camera a chi gli chiede se nel corso dell’incontro con la delegazione del Movimento Cinque Stelle, i pentastellati abbiano posto dei veti su nomi del centrodestra per le presidenze dei due rami del Parlamento.
M5S, da partiti nessun no a Camera a noiPercorso tracciato proseguirà.Resta saldo nostro no a condannati

ROMA20 marzo 201819:48

– ROMA, 20 MAR – “Secondo giorno di incontri con i rappresentanti di tutte le forze politiche. Con tutti abbiamo condiviso il nostro metodo per la scelta dei profili più adatti.
L’obiettivo è coinvolgere tutte le forze politiche e definire la scelta delle presidenze il prima possibile. Nessun partito ha espresso contrarietà all’assegnazione della presidenza della Camera al M5S. Il percorso che abbiamo tracciato con trasparenza proseguirà, tenendo saldo il nostro no a presidenti che abbiano condanne o processi in corso”. Così i capigruppo in pectore del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo e Danilo Toninelli.
Azzurri: esordio Cutrone “nessuna pauraAttaccante alla prima con l’Italia:”Messi? Visto solo alla play”

FIRENZE20 marzo 201814:06

– FIRENZE, 20 MAR – “Per me essere qui è un sogno, non ho paura, non ne ho mai avuta, questa è un’opportunità e cercherò di sfruttarla nel migliore dei modi, spero di esordire con questa maglia e cercherò di mettere il difficoltà il Ct”.
Così Patrick Cutrone, il giovane attaccante del Milan emerso in questa stagione: gli sono bastate poco più di 20 partite, condite comunque da 14 gol, per approdare nella Nazionale maggiore. “Non mi aspettavo di arrivare fino a questo punto già adesso – ha proseguito Cutrone – so che il rischio potrebbe essere quello di andare fuori di testa, ma posso contare sull’aiuto dei miei genitori e degli allenatori che ho avuto finora, da quelli in Primavera a Montella e Gattuso, allenatori che mi hanno fatto lavorare tanto”. E venerdì prossimo contro l’Argentina, Cutrone si ritroverà davanti Messi: “E’ un personaggio della playstation – ha sorriso l’attaccante rossonero – soprattutto però lui è il calcio, sarò emozionato all’idea di vederlo da vicino”.
Calcio: giudice B, 2 turni a MignanelliAltri 10 giocatori fermati per una giornata

ROMA20 marzo 201814:06

– ROMA, 20 MAR – Dovrà scontare due turni di stop Daniele Mignanelli (Ascoli), espulso, reo di “aver rivolto ad un assistente espressioni ingiuriose”. E’ una delle decisioni prese dal giudice sportivo dopo l’ultima giornata della Serie B di calcio. Altri 10 giocatori sono stati fermati, tutti per un turno: Golubovic (Novara), Pesce (Cremonese), Signori (Ternana), Cerri e Volta (Perugia), Coppolaro (Brescia), Dionisi (Frosinone), Donkor e Laribi (Cesena), Zajc (Empoli).
Taekwondo, 15 podi Italia a Belgian OpenAndrea e Alessio Notaro, padre e figlio, oro in 2 categorie

ROMA20 marzo 201815:34

ROMA20 marzo 201815:34

– ROMA, 20 MAR – Buona prova della nazionale italiana di taekwondo, specialità forme, al Belgian Open, dove gli azzurri hanno conquistato ben 15 medaglie.
Brillano quelle d’oro di Andrea Notaro (nella categoria Master) e del figlio Alessio (tra gli juniores nella prova a tre con Nicolò Botrugno e Michelangelo Sampognaro)). La prova degli azzurri delle forme è stata completata dall’oro nell’individuale junior dello stesso Botrugno, dai tre argenti conquistati dal team forestale composto da Elena Blundo, Umberto Pastore, Alice Virgulto, Alessandro Mazzola e Michelangelo Sampognaro. Ancora da Sampognaro nell’individuale Junior e da Giuseppe Cannatella in quello cadetti. Infine bronzo ancora per Cannatella, per Aurora Trane, per la coppia Alessio Notaro e Alice Virgulto e Alessandro Mazzola nell’individuale freestyle.
Icardi fa festa, e dietro l’angolo rinnovo Maurito con famiglia a Disneyland, “clausola? club sa cosa penso”

20 marzo 201815:58

Molto genio, un po’ di sregolatezza, qualche distrazione ma – quando c’e’ – con il cuore, la testa e le gambe – e’ una presenza decisiva e letale: il bomber nerazzurro Mauro Icardi, chiacchierato, a volte contestato, in alcuni casi persino incompreso, lascia parlare i numeri dopo il poker di gol con il quale ha affossato la Sampdoria e restituito il sorriso a un perennemente accigliato Luciano Spalletti. Icardi entra nella storia a soli 25 anni: taglia il traguardo dei 103 gol in Serie A, 93 con la maglia dell’Inter, 10 con quella della Sampdoria. E’ il sesto giocatore più giovane a raggiungere quota 100 gol dopo Meazza, Piola, Boniperti, Borel e Altafini. Numeri che lo portano a confessare che forse i 110 milioni di clausola nel suo contratto “sono pochi. Dopo quello che è successo nell’ultimo mercato forse è vero – dice in una intervista alla rivista ‘Undici’, rilasciata prima del poker di ieri a Marassi – però questa della clausola è una cosa che abbiamo discusso con la società e si è deciso di fare così. Ma in società sanno tutti quello che penso io, quello che voglio io. E siamo tutti molto tranquilli”, spiega il centravanti. E i record non sono finiti per l’attaccante che – in nerazzurro – mette a segno 100 reti in 172 partite in tutte le competizioni. Un rapace dell’area di rigore che fa la differenza e porta la sua squadra fuori dalle sabbie mobili di una crisi che durava da troppo tempo, nonostante la vittoria contro il Benevento e il pari casalingo contro il Napoli. L’Inter, dopo un periodo decisamente buio e qualche polemica di troppo, e’ in zona Champions con 55 punti e si prepara alla sosta con una certezza – un presente con Icardi – ma un futuro ancora fumoso. Voci di sottofondo parlano di un possibile addio a fine stagione, di un divorzio quasi inevitabile e di importanti club pronti a versare qualsiasi cifra pur di assicurarsi il bomber. Il rinnovo del contratto tra Icardi e l’Inter è la strettoia attraverso la quale passare per evitare il colpo di teatro finale e l’uscita di Icardi dalla scena milanese. La chiave di volta e’ proprio nel ritocco della clausola rescissoria che potrebbe subire un’impennata fino a 200 milioni. Non solo: con il rinnovo, Icardi potrebbe spuntare un ingaggio di oltre 7 milioni netti rispetto agli attuali 5,5 milioni (bonus inclusi). Piero Ausilio, dopo Pasqua, affrontera’ il caso e se la vedra’ con l’entourage del giocatore, a cominciare da Wanda Nara, presenza a volte ingombrante e non secondaria. La bionda moglie del giocatore e’ protagonista non soltanto sui social. In queste ore posta foto da Parigi: la famiglia e’ a Disneyland per festeggiare la festa del papa’. La guerra del gossip e’ finita, seppure a colpi di carta da bollo come da copione. Adesso per Icardi e’ il momento di festeggiare e di lasciarsi tutto alle spalle, infortuni, polemiche, delusioni e dispiaceri come quello della mancata convocazione nella nazionale argentina. E, tuttavia, se si chiude una porta, si potrebbe spalancare un portone, quello della Champions: un sogno possibile ma, naturalmente, non a costo zero.

Ippica: a S.Siro Giornate Fai PrimeveraSchiavolin, occasione per visitare tesori nascosti ippodromo

MILANO20 marzo 201816:29

– MILANO, 20 MAR – Fra i luoghi da scoprire del Fondo ambiente italiano c’è anche l’ippodromo SNAI San Siro di Milano, che entra a far parte di un circuito virtuoso di promozione dei tesori culturali del Paese. Sabato 24 e domenica 25 marzo, in occasione della 26ma edizione delle Giornate Fai di Primavera, la struttura apre gratuitamente ai visitatori che, attraverso le visite guidate, potranno conoscere luoghi normalmente non accessibili al pubblico, come viene spiegato in una nota. “La scelta del Fai di includere l’ippodromo SNAI San Siro nella lista dei luoghi da scoprire conferma la valenza culturale e l’unicità di questa struttura – ha dichiarato Fabio Schiavolin, ad di Snaitech -. Il prossimo weekend sarà una straordinaria occasione per visitare questo magnifico luogo, scoprendone le meraviglie, dal Cavallo di Leonardo al parco botanico, e i ‘tesori nascosti’, ovvero quegli spazi che normalmente non sono accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso e la Tribuna d’onore”.
Golf: Montali, Open d’Italia a pagamentoDg progetto Ryder Cup:”Ingresso libero per tesserati e Under 14″

ROMA20 marzo 201818:08

– ROMA, 20 MAR – Open d’Italia di golf show. Con la presenza annunciata di Francesco Molinari, un montepremi da 7 milioni di dollari, un field con superstar e un biglietto da pagare. “Perché lo spettacolo ha un prezzo”. Ma non per tutti. Gian Paolo Montali, direttore del progetto Ryder Cup 2022, racconta all’Ansa una delle novità della 75/a edizione della massima rassegna nazionale di golf che si terrà al Gardagolf Country Club (Soiano del Lago, Brescia) dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Assistere allo spettacolo sul green non sarà più gratuito. “Di comune accordo con l’advisor Infront (detentore dei diritti di ticketing) la Federazione ha deciso d’intraprendere questa politica. In tutto il mondo le grandi competizioni sportive hanno un biglietto d’ingresso. Eppure l’Italia continua a distinguersi per le sue iniziative. Presto sveleremo tutte le novità con pacchetti e abbonamenti speciali.
Posso però già rivelare che tutti i tesserati e gli Under 14 potranno assistere al torneo gratuitamente”.
Verstappen pensa mondiale,se avrò auto..Asso Red Bull’in pista mi diverto e vado più veloce possibile’

ROMA20 marzo 201818:31

– ROMA, 20 MAR – “Io penso sempre che se avrò la vettura più veloce diventerò campione del mondo. Ma finora non ho ancora avuto il pacchetto migliore”. In vista del primo Gran Premio della stagione di Formula 1 in Australia, Max Verstappen, scalda i motori non nascondendo tutta la sua voglia di vincere il suo primo titolo. ”La gente mi chiede spesso cosa serva mentalmente per avere successo in Formula 1 – aggiunge in una intervista al Guardian il pilota olandese – Semplicemente mi diverto e vado più forte che posso. La gente pensa che la psicologia sia un fattore determinante. Non per me”.
Ciclismo:Catalogna, a Valverde 2/a tappaSpagnolo vince allo sprint davanti a Impey, 6/o Gasparotto

ROMA20 marzo 201818:38

– ROMA, 20 MAR – Tappa e maglia di leader per Alejandro Valverde che ha vinto allo sprint la seconda tappa della Vuelta y Catalunya, da Matarò a Valls di 175 chilometri.
Il murciano della Movistar sulla linea del traguardo ha battuto Daryl Impey (Mitchelton Scott) e Jay McCarthy della Bora Hansgrohe. Poi, Bernal, Mohoric e, primo degli italiani, Enrico Gasparotto (Bahrain Merida) che ha chiuso in sesta posizione.
Eurolega: Zalgiris Kaunas-Milano 77-65Lituani ad un passo dai dai playoff

ROMA20 marzo 201822:52

– ROMA, 20 MAR – Comincia con un ko l’ultimo doppio impegno dell’Eurolega per l’Armani Milano. L’Olimpia è stata sconfitta per 77-65 sul parquet dei lituani dello Zalgiris Kaunas. Una partita in cui la squadra di Simone Pianigiani non aveva nulla da chiedere, lontanissima dai playoff ai quali i lituani si sono invece avvicinati in maniera quasi definitiva con la vittoria di questa sera.
Dopo Cambridge Analytica sale hashtag #DeleteFacebookE #WheresZuck chiede al n.1 della società intervento pubblico

ROMA20 marzo 201812:24

ROMA – Dopo il polverone su Cambridge Analytica, la società accusata di aver raccolto le informazioni di 50 milioni di utenti Facebook e di averle usate a fini elettorali, si sta diffondendo su Twitter l’hashtag #DeleteFacebook con cui gli utenti esprimono il disappunto per l’uso irresponsabile dei loro dati.Alcuni di loro raccontano di aver già cancellato i loro profili da tempo. E fioriscono sulla rete anche i consigli e le indicazioni sulle procedure da seguire per cancellarsi dal social network in poche mosse.Parallelemente all’hashtag #DeleteFacebook emerge anche #WheresZuck, che in qualche modo richiama Mark Zuckerberg ad un intervento pubblico in un momento così critico per la società che ha fondato. Attualmente il numero 1 di Menlo Park non si è esposto, né ha rilasciato dichiarazioni.
Facebook: Garante Ue, problema reale per elezioni europeePortavoce Commissione Ue, seguiamo caso da vicino

ROMA20 marzo 201814:33

ROMA – Le elezioni europee dell’anno prossimo “sono un importante test per tutti noi. Non siamo qui per allarmarvi, ma il problema è reale e urgente”. Così il Garante Ue per la privacy Giovanni Buttarelli, che si è espresso su fake news, disinformazione e hate speech in concomitanza con lo scandalo Facebook. Buttarelli ha avvertito le altre istituzioni Ue, affermando che l’Europarlamento è cosciente dei rischi e che è “impegnato ad andare più in profondità” anche con una commissione speciale a cui “offriamo il nostro sostegno”.Per Buttarelli, “la sempre maggiore pervasività” di algoritmi basati sui dati personali “nelle nostre vite ha un impatto articolato sull’impegno civico nel processo decisionale e sulle barriere al coinvolgimento pubblico nei processi democratici” e provoca “una crisi di fiducia nell’ecosistema digitale”, ed è arrivato il momento “di estendere la collaborazione tra i garanti per la privacy a quelli delle telecomunicazioni ed elettorali”.”Non è il mio ruolo indagare come questi dati” degli italiani su Facebook “siano stati utilizzati in pratica” nell’ottica di una potenziale manipolazione delle elezioni italiane, ma – aggiunge Buttarelli –  “il modo in cui il sistema funziona” dai likes alle fan page sino alla geolocalizzazione “è globale, è esattamente lo stesso, non c’è un approccio nazionale”.”Seguiamo da vicino l’evoluzione del caso Facebook. Per l’Unione europea la protezione dei dati personali è un valore”. Lo ha detto uno dei portavoce della Commissione europea.”Con il potere informativo che converge verso un solo destinatario”, cioè le media company come Facebook, “si sta creando una nuova geografia dei poteri, che tende a cambiare la natura delle democrazie moderne”. Antonello Soro, intervistato dal Mattino, commenta il caso Cambridge Analytica. Per il garante della privacy “è a rischio la libertà di scelta”.

WhatsApp è regina delle app socialLa chat è la più usata in Italia e in altre 31 nazioni

ROMA20 marzo 201815:01

ROMA – Facebook è la rete sociale più usata nel mondo via web, ma se si guarda alle applicazioni social e di comunicazione, WhatsApp è regina in varie parti del Pianeta, Italia compresa. A delineare il quadro è una mappa messa a punto dall’analista Vincenzo Cosenza sul blog Vincos, già noto per aver mappato i social network.In base ai dati, che poggiano sulle rilevazioni della società App Annie, Facebook nonostante i suoi 2,1 miliardi di utenti risulta leader tra le applicazioni solo in 4 nazioni: Stati Uniti, Francia, Svezia e Vietnam. I maggiori contendenti dell’uso via app sono WhatsApp e Facebook Messenger, comunque parte dell’ecosistema di Mark Zuckerberg.WhatsApp, che conta 1,5 miliardi di utenti attivi, conquista il primo posto in 32 nazioni. Oltre all’Italia, vince in Germania, Regno Unito, Spagna e Russia, ma anche nei territori dell’America Latina, in India e in Arabia Saudita.Messenger, che di utenti ne ha 1,3 miliardi, primeggia in 17 nazioni tra cui il Canada, l’Australia e alcuni paesi dell’Est europeo.Nel mercato italiano, in particolare, la famiglia di app che fanno capo a Zuckerberg non ha rivali. Nei primi quattro posti si trovano infatti WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram.La situazione è però diversa se ci si sposta a Oriente. In Cina predomina WeChat, con 980 milioni di utenti. L’applicazione sudcoreana Line, con oltre 200 milioni di utenti attivi, è la più gettonata in Giappone, Taiwan e Tailandia.
Editoria: nuovo progetto Google, 300 mln dollari in 3 anni’News Initiative’, più giornalismo qualità e stop fake news

ROMA20 marzo 201817:26

ROMA – Dopo la Digital News Initiative, Google lancia un nuovo progetto per aiutare il giornalismo a crescere nell’era digitale con un investimento da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni. Si chiama Google News Initiative e gli obiettivi sono tre: far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme di Google; abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità; consentire alle organizzazioni del mondo dell’informazione di sfruttare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni.L’annuncio nel corso di un evento a New York.”Un ottimo motore di ricerca e risultati di YouTube interessanti dipendono da un ecosistema sano di editori che producono ottimi contenuti digitali – sottolinea Google -. Se non crescono gli editori non cresciamo nemmeno noi. Per questo, solo nello scorso anno, abbiamo redistribuito 12,6 miliardi agli editori e abbiamo portato gratuitamente oltre 10 miliardi di click ogni mese sui loro siti”. Tra le novità Disinfo Lab, un’iniziativa per combattere le informazioni fuorvianti e la disinformazione in periodo di elezioni politiche o in caso di breaking news.L’azienda fa sapere, inoltre, che per aiutare gli utenti a capire cos’è vero e cosa non lo è sul web ha lavorato insieme al Poynter Institute, della Stanford University e alla Local Media Association per lanciare MediaWise, un progetto dedicato agli Stati Uniti e creato per migliorare la digital media literacy degli utenti più giovani.
Top nuovi contratti termine, stabili giùNel IV trimestre 1,9mln contro 519mila, doppio record dal 2011

ROMA20 marzo 201813:34

– ROMA, 20 MAR – Nel quarto trimestre 2017, il numero di attivazioni a tempo determinato raggiunge il livello massimo (1 milione 891 mila) della serie storica dal primo trimestre 2011. Si rileva dalle comunicazioni obbligatorie del ministero del Lavoro, nella nota congiunta con Istat, Inps, Inail e Anpal sulle tendenze dell’occupazione. Invece la somma di attivazioni e di trasformazioni a tempo indeterminato è il valore più basso della serie sempre dal 2011 (519 mila). In totale le attivazioni nel trimestre sono 2,336 milioni e le cessazioni 2,262 milioni (con un saldo di +75 mila posizioni lavorative).
Queste 75 mila, sempre sulla base delle comunicazioni obbligatorie, sono una sintesi di un incremento di 108 mila posizioni a tempo determinato e di un calo a tempo indeterminato (-34 mila). Rispetto, invece, al quarto trimestre 2016, le posizioni lavorative segnano un aumento di 443 mila; di queste, 40 mila a tempo indeterminato (incluso l’apprendistato), 403 mila a tempo determinato (incluso il lavoro stagionale).
Papa: messa a Regina CoeliVisita nel Giovedì Santo con la celebrazione ‘in coena Domini’

CITTA’ DEL VATICANO20 marzo 201814:22

– CITTA’ DEL VATICANO, 20 MAR – Giovedì 29 marzo, alle ore 16.00, papa Francesco si recherà in visita alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della messa del Giovedì Santo “in coena Domini”. La visita prevede: l’incontro con i detenuti ammalati in infermeria; la messa con il rito della lavanda dei piedi a 12 detenuti, nella “Rotonda”; un incontro con alcuni detenuti della VIII Sezione. Lo rende noto la Sala stampa della Santa Sede.
Teatro greco Siracusa diventa ‘Festival’Da Emma Dante a Camilleri sei produzioni

ROMA20 marzo 201814:59

– ROMA, 20 MAR – Sei produzioni, con due serate uniche e, per la prima volta, un ritorno in replica. La Fondazione Inda raddoppia e trasforma il 54/o Ciclo di rappresentazioni classico al Teatro greco di Siracusa in un ”vero Festival del teatro antico, di respiro internazionale”.
Cuore del programma, l’Edipo a Colono di Sofocle con la regia di Yannis Kokkos e l’Eracle di Euripide per Emma Dante (dal 10/5), seguiti da I cavalieri diretti da Giampiero Solari con Francesco Pannofino e Gigio Alberti. Ma il cartellone quest’anno, dedicato alla scena del potere, si arricchisce della Conversazione con Tiresia scritta e interpretata da Andrea Camilleri, per la regia di Roberto Andò, del Palamede con Baricco-Solarino e della ripresa delle Rane di Aristofane con Ficarra e Picone. Più tre conferenze con Massimo Cacciari, Luciano Canfora e Baricco.
”Solo due anni fa era impensabile – dice il Commissario straordinario Pier Francesco Pinelli – Ora siamo molto contenti di riconsegnare una Fondazione Inda in gran forma”

Santa Sede a Biennale ArchitetturaMons. Ravasi, è la prima volta, obiettivo è favorire il dialogo

CITTA’ DEL VATICANO20 marzo 201815:24

– CITTA’ DEL VATICANO, 20 MAR – Dieci cappelle sparse in un bosco, magnifico ma fortemente simbolico, sull’ isola di San Giorgio Maggiore: con questo padiglione diffuso La Santa Sede parteciperà per la prima volta alla Biennale di Architettura di Venezia dal 26 maggio al 26 novembre. A firmare le opere dieci grandi architetti di varia nazionalità, estrazione e orientamento religioso, coordinati da Francesco Dal Co. “La nostra decisione di entrare nell’ orizzonte dell’ architettura – ha spiegato mons Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Commissario del Padiglione – è il risultato di un lungo itinerario. Alla fine dell’ Ottocento si è consumato il divorzio tra arte e fede che per secoli avevano camminato insieme”. Lo scopo è, dunque, riallacciare un filo, “favorire un nuovo incontro. La molteplicità, la interreligiosità permette spunti e dialogo”. Ad ispirare l’ intero padiglione è la “cappella nel bosco”, realizzata nel 1920 nel cimitero di Stoccolma da Gunnar Asplund.
Peculato: sequestrata casa ex pm IngroiaSoldi conti insufficienti a ‘coprire’ sequestro preventivo

PALERMO20 marzo 201815:27

– PALERMO, 20 MAR – La Guardia di Finanza ha sequestrato una casa di campagna dell’ex pm di Palermo Antonio Ingroia, indagato per peculato. Nei giorni scorsi il gip, su richiesta della Procura, aveva disposto il sequestro preventivo per equivalente di 151mila euro dell’ex magistrato. La decisione di disporre il sequestro dell’immobile, che si trova a Calatafimi, nasce dal fatto che il denaro presente sui conti correnti dell’indagato non sarebbe sufficiente a “coprire” la totalità della somma sequestrata dal gip. Il provvedimento determina l’impossibilità di vendere la casa.
Facebook: affonda a Wall StreetSecondo giorno in netto calo dopo scandalo Cambridge Analytica

NEW YORK20 marzo 201816:25

– NEW YORK, 20 MAR – Facebook peggiora a Wall Street, dove arriva a perdere oltre il 5% con lo scandalo di Cambridge Analytica. Nella giornata di ieri Mark Zuckerberg ha perso quasi 5 miliardi di dollari con il tonfo in Borsa in seguito allo scandalo per l’uso dei dati del social da parte della società anglo-americana di raccolta dati e consulenza politica Cambridge Analytica.
Salemme, omaggio a Napoli e a De FilippoIn sala Una festa esagerata con Gallo, D’Aquino e Forte

ROMA20 marzo 201817:45

– ROMA, 20 MAR – Si ride con ‘Una festa esagerata’ di Vincenzo Salemme, commedia di derivazione teatrale in sala dal 22 marzo in 350 copie distribuite da Medusa e con la musica di Antonio Piovani. Cast perfetto (oltre a Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino e Iaia Forte) per raccontare con ritmo la napoletanità e rendere un omaggio dichiarato a Eduardo De Filippo e a Natale in casa Cupiello: “Il mio personaggio di Gennaro Parascandolo ha lo stesso modo di guardare la vita di Luca Cupiello”.
Siamo a Napoli a casa Parascandolo dove fervono i preparativi per la sontuosa festa dei 18 anni di Mirea (Mirea Stellato), figlia del geometra Salemme e dell’ambiziosa moglie Teresa (Tosca D’Aquino). Gennaro, assistito da Lello (Massimiliano Gallo), non troppo sveglio aiutante del portiere, sente di aver fatto tutto il possibile ed è sereno, ma il destino gli si mette contro. Al piano di sotto l’anziano signor Scamardella, che abita insieme alla figlia zitella (Iaia Forte), muore. Che fare? Si può portare avanti la festa?

Banksy torna a New YorkContro “gentrification” e difesa artista turco curda in prigione

NEW YORK20 marzo 201818:30

– NEW YORK, 20 MAR – Dopo 5 anni Banksy è tornato a New York. L’elusivo eroe britannico della Street Art ha colpito a Manhattan e Brooklyn e a quanto pare il suo blitz nella Grande Mela non è ancora finito. La “Primula Rossa” della bomboletta si è attribuito su Instagram due murali a Midwood, non lontano da Coney Island. Il primo, lungo la parete di una stazione di servizio in disuso, è un commento per immagini contro capitalismo e “gentrificazione” – un imprenditore immobiliare armato di una frusta rossa a forma di saetta scaccia un gruppetto di bambini, una donna di colore e un uomo anziano – mentre l’altro, più piccolo, raffigura una foca che tiene in equilibrio sul naso un palloncino rosso.
Prima della scoperta dei graffiti di Midwood, ne era comparso un altro a Manhattan ad alto contenuto politico: una protesta contro l’imprigionamento nel marzo 2017 di Zehra Dogan, una giornalista e artista turco-curda accusata dal governo turco di complicità con il movimento di resistenza armata curda PKK.
Spielberg, il futuro-presente virtualeIn sala dal 28 marzo la favola digitale Ready Player One

ROMA20 marzo 201818:37

– ROMA, 20 MAR – C’è già chi parla di capolavoro per Ready Player One di Steven Spielberg, in sala il 28 marzo con la Warner Bros. E, probabilmente, non sbaglia, perché questa favola virtuale, basata sull’omonimo bestseller di Ernest Cline con citazioni di cinema e videogiochi, mentre racconta il futuro fa una fotografia cruda del presente già viziato dalla compulsiva dipendenza da cellulari, social e web.
Siamo nel 2045 e gli uomini hanno perso quasi tutto. Molti vivono in baracche e hanno una sola consolazione: il mondo parallelo e virtuale di Oasis. Artefice di questa realtà digitale, l’eccentrico stagionato ‘nerd’ James Halliday (Mark Rylance), uno Steve Jobs dei videogiochi tanto folle da aver registrato, come memo, tutta la sua vita su video che ora sono catalogati in uno sterminato archivio. A seguito della morte di James Halliday, il mondo entra in fibrillazione. Per sua volontà l’immensa fortuna della sua industria andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter Egg nell’immenso software di Oasis.
Musumeci: Ponte Stretto “è necessita”Imporremo bonifica siti inquinanti, agricoltura sia di qualità

20 marzo 201818:58

ROMA, 20 MAR – “In Sicilia abbiamo bisogno di una industria leggera, di una buona industria manifatturiera, di una agricoltura di qualità puntando sul biologico e sul turismo.
Dobbiamo poi riconvertire i poli industriali: chiederemo ai petrolieri di avviare un processo di riconversione con prodotti non inquinanti e imporremo di attuare la bonifica”. Così il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla sala stampa estera. Per il governatore, il ponte sullo Stretto “è una necessità”. Musumeci ha affrontato anche il tema del nuovo governo definendo un “papocchio” l’attuale legge elettorale.
“Voglio augurarmi – ha detto – che possa partire un governo ‘ponte’ per varare una legge elettorale con una buona dose di proporzionale per tornare a votare ad ottobre. Con questa geografia politica il programma del centrodestra ritengo sia incompatibile con quello dei Cinque stelle”.
G20: rischi da stretta monetaria veloceNo a svalutazioni competitive cambi. Occhio a criptoassett

NEW YORK20 marzo 201818:58

– NEW YORK, 20 MAR – Una veloce stretta monetaria è un rischio per la crescita globale. Lo afferma il G20 nel comunicato finale diffuso al termine della riunione dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali.
L’avvertimento arriva mentre e’ in corso la riunione della Fed, che domani dovrebbe alzare i tassi di interesse di un quarto di punto.Il G20 si impegna ad astenersi da svalutazioni competitive dei tassi di cambio. Lo affermano i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20 nel comunicato finale diffuso al termine della riunione di Buenos Aires, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.Il G20 per la prima volta fa riferimento ai cripto asset: ”a un certo punto potrebbero avere implicazioni finanziarie”. E’ quanto si legge nel comunicato finale del G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali. I cripto asset sollevano problemi sull’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro.
Vivendi: cede 27,3% di Ubisoft per 2 mldOperazione in accordo con famiglia Guillemot dopo conflitti

MILANO20 marzo 201819:07

– MILANO, 20 MAR – Vivendi vende la sua partecipazione (il 27,3% del capitale) nella società francese Ubisoft, che sviluppa e produce videogiochi, per 2 miliardi di euro.
Operazione in accordo con la famiglia dei fondatori, i Guillemot, da tempo in conflitto con Vivendi, che recupera parte delle azioni. Vivendi è entrata nella capitale Ubisoft nel 2015, investendo in tre anni 794 milioni di euro. Quindi la plusvalenza è superiore ai 1,2 miliardi. Delle 30.489.300 di azioni di Vivendi, 18.368.088 andranno ad investitori qualificati, 3.030.303 alla Guillemot Brothers SE, il resto a Ubisoft, al prezzo di 66 euro per azione (oggi il titolo ha chiuso a Parigi a 68,56 euro). Vivendi non sarà più azionista di Ubisoft e si è impegnata a non acquisirne azioni per cinque anni. Il gruppo di Vincent Bollorè, che già possiede Gameloft, “conferma la sua intenzione di rafforzare la propria presenza nel settore dei videogiochi particolarmente dinamico, che è uno dei capisaldi dello sviluppo del Gruppo”.
Facebook: Agcom chiede informazioniDopo diffusione notizie sulla Cambridge Analytica

ROMA20 marzo 201819:29

– ROMA, 20 MAR – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha inviato a Facebook una specifica richiesta di informazioni circa l’impiego di data analytics per finalità di comunicazione politica da parte di soggetti terzi.
Lo si legge in una nota della stessa autorità. La richiesta arriva “a seguito della recente diffusione di notizie relative all’attività svolta dalla società Cambridge Analytica, cui ha fatto seguito l’indagine dell’autorità indipendente britannica ICO – Information Commissioner’s Officer relativa ai rapporti tra partiti politici, ‘data companies’ e piattaforme online per la profilazione degli utenti e la personalizzazione dei messaggi elettorali.
Piano sviluppo Pompei, in campo 1,1 mldAvviati anche investimenti per museo e parco di Capodimonte

NAPOLI20 marzo 201819:35

– NAPOLI, 20 MAR – Miglioramento dei sistemi di accessibilità e di interconnessione fra i siti archeologici di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata; recupero ambientale anche con il riuso di aree industriali dismesse; riqualificazione e rigenerazione urbana dei centri presenti sul territorio; valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale ai fini di un più ampio sviluppo del turismo sostenibile. E’ quanto prevede il “Piano strategico” per lo sviluppo della zona, previsto dall’Unesco, che è stato adottato oggi – alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti – dal Comitato di gestione per la Grande Pompei, riunito a Roma.
Franceschini e De Vincenti hanno avviato anche il Contratto Istituzionale di Sviluppo per la realizzazione del “Piano di Sviluppo del Parco culturale del Museo e del Real Bosco di Capodimonte”. Questo Piano prevede, nella sua prima fase di attuazione, investimenti per oltre 71 milioni.
Esplosione a Catania, almeno 3 vittimeDue sono vigili del fuoco. Un terzo trovato carbonizzato

ROMA20 marzo 201821:10

– ROMA, 20 MAR – Almeno tre vittime, due vigili del fuoco e una terza persona trovata carbonizzata. E’ il bilancio dell’esplosione che si è verificata in una palazzina a Catania secondo quanto ha confermato anche il sindaco Enzo Bianco. Altri due pompieri sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale Garibaldi. L’esplosione si sarebbe verificata al piano terra di una palazzina in via Sacchero. Secondo le prime informazioni, la squadra dei vigili del fuoco sarebbe stata chiamata per una fuga di gas e, una volta arrivata in zona, avrebbe tentato di aprire una porta. In quel momento si sarebbe verificata l’esplosione, che avrebbe coinvolto tutta la squadra.
Cina: Fitch conferma rating A+Outlook stabile, Pil in frenata a +6,5% in 2018 e +6,1% in 2019

PECHINO21 marzo 201803:39

– PECHINO, 21 MAR – Fitch mantiene il rating “A+” sulla Cina con outlook stabile, ma segnala alcune criticità.
L’agenzia di valutazione, in una nota, rimarca che le tensioni commerciali con gli Usa sono aumentate e sono motivo di rischi al ribasso per la tenuta dell’economia. Quanto alla crescita, le stime sono di un Pil a +6,5% nel 2018 e a +6,1% nel 2019, in calo rispetto al 6,9% registrato nel 2017.
Facebook, raccolta dati partì con BannonEx stratega di Donald Trump avviò lavoro Cambridge Analytica

NEW YORK21 marzo 201803:45

– NEW YORK, 21 MAR – Il programma per la raccolta di dati su Facebook fu avviato dalla Cambridge Analytica sotto la supervisione di Steve Bannon, l’ex stratega di Donald Trump. Per Chris Wylie – la ‘talpa’ che ha provocato lo scandalo – Bannon, tre anni prima il suo incarico alla Casa Bianca, cominciò a lavorare a un ambizioso programma: costruire profili dettagliati di milioni di elettori americani su cui testare l’efficacia di molti di quei messaggi populisti che furono poi alla base della campagna elettorale di Trump. Bannon entrò a far parte del board della società Cambridge Analytica quando divenne uno dei responsabili della campagna elettorale di Trump. Fu lui che aiutò a lanciare la società grazie ai finanziamenti dei suoi ricchi sostenitori. L’ex dipendente della Cambridge Analytica Wylie, in una intervista al Washington Post, spiega come di fatto Bannon in quel periodo era il boss di Alexander Nix, il controverso Ceo della società che nelle ultime ore è stato sospeso dal suo incarico.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.