Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:08 DI GIOVEDì 22 MARZO 2018, ALLE 02:38 DI OGGI, VENERDì 23 MARZO 2018

Tempo di lettura: 86 minuti

Ultimo aggiornamento 23 Marzo, 2018, 01:39:35 di Maurizio Barra

Migranti: siriana 9 anni, lasciati amici
Video Unicef su social di bimba che vive in Trentino

TRENTO22 marzo 201810:08

– TRENTO, 22 MAR – È una storia che si sta rapidamente diffondendo sui social e che racconta dell’amicizia nata a Trento tra due bambine di 9 anni. La prima è arrivata dal Libano, fuggita dalla guerra grazie a un corridoio umanitario sostenuto, fra i molti, da Consiglio e Provincia autonoma di Trento. “Una storia che toccherà i vostri cuori” scrive l’Unicef, che ha realizzato il breve video che racconta dell’integrazione della piccola profuga. È una rifugiata siriana – spiega il video -, mentre l’altra è italiana ed entrambe vivono a Trento.
“Ho dovuto lasciare i miei amici – racconta la piccola arrivata col corridoio umanitario – e non è stato facile all’inizio ambientarmi e imparare l’italiano. Ma qui ci sono le case invece che le tende, e possiamo andare a scuola e ora amo davvero vivere qui”. “C’è stata la guerra, mi ha raccontato che è stata brutta e non vuole viverla più” spiega la nuova amica coetanea trentina.
Sequestrate 8 tonnellate di coralliSu un cargo in arrivo da Singapore. Operazione in porto a Genova

GENOVA22 marzo 201810:22

– GENOVA, 22 MAR – I militari della Guardia di finanza e personale delle Dogane hanno sequestrato nel porto di Genova otto tonnellate di coralli delle Isole Salomone. Erano a bordo di un mercantile proveniente da Singapore. La merce era destinata a una azienda del ponente ligure specializzata nella lavorazione e nel commercio di conchiglie e fossili da collezione. Gli investigatori hanno scoperto che la merce viaggiava con una licenza di esportazione non valida rilasciata dal Ministero delle Politiche Ambientali delle Isole Salomone.
Si tratta di uno dei sequestri più imponenti mai operati in Italia di specie protette sottoposte alla tutela della convenzione di Washington. I coralli sequestrati appartengono a sette differenti specie in pericolo di estinzione: sono stati estratti dalla barriera corallina dell’arcipelago del Pacifico meridionale. Il responsabile dell’azienda è stato denunciato.
Indagini sono in corso per verificare la regolarità di pregresse analoghe spedizioni e la portata del fenomeno.
E’ primavera ma Alto Adige sotto zeroRaggiunto culmine dell’ondata di freddo

BOLZANO22 marzo 201810:24

– BOLZANO, 22 MAR – Temperature poco primaverili in Alto Adige. Questa mattina solo due delle 84 stazioni meteorologiche della Provincia autonoma di Bolzano hanno registrato temperature sopra lo zero, anche se di poco, ovvero Bolzano e Salorno. Le località più fredde sono state invece San Giacomo in val di Vizze con -17 gradi, Riva di Tures con -16 e Predoi e San Vito di Braies con -15 gradi. La scorsa notte è stato però raggiunto il culmine dell’ondata di freddo, tranquillizza il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Nei prossimi giorni, con il calare del forte vento da nord, le temperature torneranno a risalire.
Imbrattato a Milano murales dell’InterInaugurato da pochi giorni, sfregiato con lanci di vernice rossa

MILANO22 marzo 201810:25

– MILANO, 22 MAR – E’ stato imbrattato con della vernice rossa nella notte il grande murales realizzato in via Borsieri a Milano per i 110 anni dell’Inter.
L’illustrazione di 18 metri per 10 sulla facciata laterale di un palazzo, era stata inaugurata solo alcuni giorni fa. Da un lato la scritta ‘Certi attimi durano per sempre’ dall’altro ‘presented by Mediaset premium’ il muro raffigura grandi protagonisti del club da Milito, a Ronaldo fino a Giuseppe Meazza. Ora però tutti bombardati di vernice rossa, con la didascalia sotto ‘Inter m….’.
Primavera con la neve in SardegnaSulle Statali 131 e Nuoro-Lanusei si transita solo con catene

NUORO22 marzo 201810:25

– NUORO, 22 MAR – Primavera con la neve e temperature rigide in Sardegna. I fiocchi caduti durante la notte hanno imbiancato le strade nel Nuorese e sulla Ss 389, Nuoro-Lanusei, da Fonni al passo Correboi, si transita solo con i dispositivi antineve montati. Stessa situazione all’altezza dell’altopiano di Campeda sulla statale 131 “Carlo Felice” che collega Cagliari a Sassari.
In entrambe le arterie stradali sono in azione gli spazzaneve. Disagi anche sulla provinciale 7 Fonni-Desulo all’altezza di Donnortei-Bruncuspina. Anche qui, dove continua a nevicare e le temperature sono sotto lo zero, si transita solo con i dispositivi antineve. La polizia stradale di Nuoro raccomanda la massima prudenza.
Mafia: boss ferito in agguato a ViesteAgguato compiuto dopo marcia nazionale con 40mila partecipanti

VIESTE (FOGGIA)22 marzo 201810:45

– VIESTE (FOGGIA), 22 MAR – Sono tornati in azione i killer ieri sera nel Gargano dopo la marcia organizzata a Foggia in occasione della Giornata delle Memoria e dell’impegno contro le vittime innocenti delle mafie. Il ferito è Marco Raduano, ritenuto esponente di rilievo della malavita di Vieste. Era a piedi e stava rientrando a casa in località Scialara quando è stato ferito con colpi di arma da fuoco che lo hanno raggiunto ad una mano, ad un fianco e ad una gamba. A sparare, forse con un’arma da guerra, sarebbero state almeno due persone.
Raduano è stato condotto in ospedale. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Indagano i carabinieri che avrebbero eseguito alcuni stub.
Moro:scritta Br su nuova stele via FaniInaugurato nei giorni scorsi nel quarantennale della strage

ROMA22 marzo 201810:55

– ROMA, 22 MAR – Imbrattato il monumento che ricorda le vittime dell’agguato di via Fani, quando quarant’anni fa fu rapito dalle Brigate Rosse il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Sulla stele, che ricorda i nomi dei cinque uomini della scorta dello statista uccisi dai terroristi, è stata dipinta la sigla BR con il colore rosso. Il monumento era stato inaugurato il 16 marzo scorso, nell’anniversario della strage, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Ancora un oltraggio alle vittime di Via Fani. Un insulto alla nostra memoria” ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.
In aeroporto con diamanti per 60 caratiPreziosi sequestrati da Polizia e Finanza a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA22 marzo 201811:07

– REGGIO CALABRIA, 22 MAR – Diamanti per un totale di circa 60 carati sono stati sequestrati all’aeroporto di Reggio Calabria da Polizia di Stato e Guardia di finanza che hanno denunciato anche un cittadino iraniano di 52, K.R.R., residente a Milano, per ricettazione. Gli agenti della polaria ed i finanzieri si sono insospettiti vedendo l’atteggiamento insofferente dell’uomo – che doveva imbarcarsi per Milano – al momento dei controlli di sicurezza. Hanno quindi deciso di approfondire la perquisizione e nel bagaglio a mano dell’uomo sono stati trovati i diamanti privi della documentazione idonea a comprovarne la lecita provenienza.
Dischetti nel Tirreno, filtri depuratoreAccertamenti Guardia Costiera, riversati per cedimento vasca

ROMA22 marzo 201811:44

– ROMA, 22 MAR – E’ stato risolto il mistero dell’inquinamento da dischetti di materiale plastico che si sono riversati sin dalla settimana scorsa in più tratti costieri del Mar Tirreno Centrale, con picchi nei pressi dell’isola di Ischia, sul litorale campano e su quello laziale tra Fiumicino e Anzio. Il lavoro delle strutture centrali e periferiche del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera ha accertato nelle vicinanze di un impianto di depurazione collocato in prossimità della foce del Sele e sugli argini del fiume, una forte concentrazione di questi filtri. Dalle ulteriori verifiche sul depuratore sospetto, il personale della Guardia Costiera ha potuto accertare la fuoriuscita dei filtri che, a causa di un cedimento strutturale di una vasca dell’impianto, si sono riversati nel fiume Sele per poi confluire nel Mar Tirreno, dove, per effetto delle correnti, si sono distribuiti lungo le coste della Campania e del Lazio, fino a raggiungere il litorale meridionale della Toscana.
Caccia oltre barriera suono, pauraAllarme in tutta Regione, evacuate scuole e tribunale a Bergamo

MILANO22 marzo 201812:12

– MILANO, 22 MAR – Hanno terrorizzato tutto il nord della Lombardia da Varese a Bergamo due boati causati da caccia militari decollati da Cameri (Novara) che, sorvolando Bergamo, hanno superato la barriera del suono in mattinata.
Il rumore simile a esplosioni ha fatto tremare i vetri delle case e uscire la gente per strada. In particolare a Bergamo, in via precauzionale, sono state evacuate alcune scuole e il tribunale. I centralini di vigili del fuoco, 118 e forze dell’ordine sono stati presi d’assalto per sapere cosa fosse successo.
Mastella ferito in incidente, operatoIeri sera soccorso e poi medicato in ospedale del Beneventano

BENEVENTO22 marzo 201812:17

– BENEVENTO, 22 MAR – Clemente Mastella, sindaco di Benevento, rimasto ferito in un incidente stradale ieri pomeriggio avvenuto lungo la “Telesina”, nei pressi dello svincolo per Dragoni (Caserta), è stato sottoposto ad intervento chirurgico presso il reparto di Ortopedia – Chirurgia della Mano dell’Ospedale Complesso Integrato Columbus C.I.C. di Roma.
L’ex Guardasigilli, soccorso e medicato all’ospedale di Piedimonte Matese (Caserta), nella tarda serata di ieri ha raggiunto il nosocomio romano insieme alla moglie, la neo senatrice di Forza Italia Sandra Lonardo.

Latitante cosca arrestato a FiumicinoRitenuto elemento spicco Commisso, era ricercato dal 2010

REGGIO CALABRIA22 marzo 201812:23

– REGGIO CALABRIA, 22 MAR – La polizia ha arrestato all’aeroporto di Fiumicino il latitante Tito Figliomeni, 49 anni, indicato come elemento di spicco del gruppo Rumbo-Galea-Figliomeni confederato alla cosca Commisso di Siderno. L’uomo, ricercato dal 2010 quando sfuggì all’operazione “Bene Comune” nella quale è accusato di associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni, è stato bloccato il 10 marzo scorso a Toronto per violazione della normativa migratoria dal Custom and Border Force, nel quadro della collaborazione tra lo Sco della Polizia, la Squadra mobile di Reggio Calabria, la Royal Canadian Mounted Police e la Polizia Metropolitana di Toronto, d’intesa con l’Esperto per la Sicurezza italiano ad Ottawa. Dalle indagini, coordinate dal procuratore di Reggio facente funzioni Gaetano Paci e dall’aggiunto Giuseppe Lombardo, è emerso che in Canada, per divergenze sull’apertura di esercizi pubblici con slot-machine, erano sorti contrasti nella ‘ndrina che avevano richiesto l’intervento pacificatore dei Commisso.
Vesuvio innevato fino a bassa quotaPioggia e temperature più fredde in Campania

ERCOLANO (NAPOLI)22 marzo 201812:29

– ERCOLANO (NAPOLI), 22 MAR – Vesuvio ricoperto di neve dalla cima alle quote più basse: così si presenta il vulcano più famoso al mondo agli abitanti dei comuni vesuviani e di Napoli. Le piogge delle scorse ore e le temperature più fredde che ancora persistono sulla Campania hanno determinato il formarsi di uno strato nevoso fino alle pendici.

Soccorso con elicottero a CapriNavi ferme, interviene sull’isola un velivolo militare

CAPRI (NAPOLI)22 marzo 201813:04

– CAPRI (NAPOLI), 22 MAR – Delicato intervento di soccorso medico, questa mattina, per una persona dell’isola di Capri. Un soccorso reso difficile dalle condizioni meteorologiche avverse e in particolare dalle forti raffiche di vento. L’uomo, ricoverato all’ospedale Capilupi, doveva essere trasferito immediatamente a Napoli. La partenza delle navi era sospesa a causa delle avverse condizioni meteo marine, per cui l’unica possibilità era quella di ricorrere agli elicotteri attivando la procedura di emergenza. L’elicottero del 118 non è potuto atterrare a causa del forte vento, per cui è stato chiesto e ottenuto l’invio a Capri di un velivolo dell’Aeronautica Militare che, dopo vari tentativi non riusciti all’eliporto di Damecuta, si è diretto verso il campo di calcio di San Costanzo. Qui è riuscito ad avvenire il trasbordo dell’infartuato dall’ambulanza all’elicottero. Subito dopo il mezzo aereo dell’Aeronautica è decollato in direzione di Napoli ed ha raggiunto la piazzola dell’ospedale Cardarelli.
Neve: scuole Potenza chiuse pure domaniIl Comune, “utilizzare i propri automezzi solo se necessario”

POTENZA22 marzo 201813:04

– POTENZA, 22 MAR – Anche “a seguito di quanto emerso nel corso di una riunione in Prefettura” sul maltempo, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, “ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido” pure per la “giornata di domani, venerdì 23 marzo”. Nella città lucana sta nevicando dalla scorsa notte: la neve e il forte vento hanno provocato la caduta di numerosi rami e alberi.
Nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale potentina è poi specificato che “è stato disposto anche il divieto di circolazione per i veicoli aventi massa superiore alle 7,5 tonnellate”. Il Comune inoltre “invita i cittadini del capoluogo a utilizzare i propri automezzi solo in caso di effettiva necessità”. E sempre a causa “delle avverse condizioni meteorologiche, l’avvio del sistema di sosta a pagamento nelle zone di nuova istituzione, previsto per il 26 marzo è stato rinviato a lunedì 9 aprile”.
Bellezze Caldarola su pullman ContramFarà tappa in città turistiche italiane e nelle capitali europee

CALDAROLA (MACERATA)22 marzo 201813:09

– CALDAROLA (MACERATA), 22 MAR – Un pullman Contram per celebrare le bellezze del Comune di Caldarola, paese ferito dal sisma dell’ottobre 2016 ma pur sempre culla di uno dei più affascinanti patrimoni artistici dell’entroterra maceratese.
Proprio per far conoscere la bellezza del paese di Simone De Magistris la società di servizi per la mobilità Contram spa, ha voluto dedicare a Caldarola un pullman Setra 315 HD, che farà tappa in tutte le città turistiche italiane e nelle maggiori capitali europee. Sulle fiancate sono raffigurate le immagini, gentilmente concesse dagli autori Stefano Migliorelli e Stefano Ciocchetti, del panorama caldarolese fotografato da una delle colline circostanti e la “Stanza del Paradiso” nel Palazzo Comunale, attualmente inagibile ma il cui recupero è già stato finanziato dallo Stato. La cerimonia di consegna sabato mattina alla presenza del primo cittadino Luca Maria Giuseppetti, del presidente Contram Stefano Belardinelli e dei bambini della scuola “De Magistris”.
Appello conferma confisca parco eolicoVale 350 mln, per accusa realizzazione riconducibile cosca Arena

CATANZARO22 marzo 201813:18

– CATANZARO, 22 MAR – La Corte d’appello di Catanzaro, respingendo il ricorso degli indagati, ha confermato la confisca del parco eolico di Isola Capo Rizzuto “Wind farm”, tra i più grandi d’Europa, e quote di 3 società per un valore di 350 milioni di euro. Il provvedimento era stato emesso nel maggio 2017 dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale su richiesta del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, dell’aggiunto Vincenzo Luberto e del pm Domenico Guarascio ed era stato eseguito dai finanzieri del nucleo di Polizia tributaria-Gico di Catanzaro. La confisca era stata disposta nei confronti di Pasquale Arena, nipote del capo dell’omonimo clan Nicola e fratello del boss Carmine, ucciso a colpi di bazooka in un agguato nel 2004. Secondo l’accusa, il parco era da ricondurre alla cosca tramite Pasquale Arena, funzionario del comune di Isola. Giudizio confermato dai giudici d’appello per i quali “l’intera operazione va qualificata come di fatto riconducibile alla sfera giuridico patrimoniale della cosca Arena”.
Caccia in volo, boati in Lombardia e VdaSpavento popolazione e chiamate forze ordine. Allarme rientrato

ROMA22 marzo 201813:19

– ROMA, 22 MAR – Forti boati sono stati uditi in Lombardia e Valle d’Aosta, causando allarme e paura tra la popolazione e molte chiamate alle forze dell’ordine. A provocarli è stato il volo supersonico di una coppia di caccia dell’Aeronautica militare che sono decollati su allarme per intercettare un aereo di linea francese che aveva perso il controllo con gli enti del traffico aereo. Il velivolo è stato raggiunto, il collegamento è stato ripristinato e i due caccia sono rientrati alla base. L’allarme è scattato quando un Boeing 777 dell’Air France che sorvolava l’Italia settentrionale diretto a Parigi ha perso il contatto radio con gli enti nazionali che controllano lo spazio aereo. Il velivolo è stato poi raggiunto e l’allarme è rientrato. La Procura di Bergamo, competente a indagare sulla vicenda non ravvisa reati a carico dei due piloti dei caccia, che sono stati autorizzati al volo supersonico per ridurre i termini di intervento.
Uccise madre e sorellina, tenta fugaScappa da struttura psichiatrica, preso in stazione dai Cc

PARMA22 marzo 201813:46

– PARMA, 22 MAR – Solomon Nyantaky, il 21enne di origini ghanesi che in luglio uccise a Parma la madre e la sorellina, ha tentato la fuga dalla Rems di Casale di Mezzani (Parma), struttura protetta psichiatrica dove era rinchiuso in attesa del processo. Attorno alle 7 l’ex promessa del Parma calcio ha scavalcato la recinzione della struttura e si è allontanato a piedi nella campagna. L’allarme degli operatori è scattato dopo pochi minuti e il 21enne, un’ora e mezzo più tardi, è stato notato da agenti della Polizia Municipale mentre attendeva alla stazione di Colorno il treno. Sono giunti in pochi minuti i Carabinieri che lo hanno arrestato senza che opponesse resistenza.
Solomon è accusato di duplice omicidio per aver ucciso a colpi di coltello e machete la mamma Patience di 43 anni e la sorellina Maddy di soli 11 anni. Una perizia psichiatrica ordinata dalla Procura di Parma, che ha recentemente emesso l’avviso di fine indagine, lo ha ritenuto incapace di intendere e di volere ma socialmente pericoloso.
Fondi Sardegna: pm,4 anni a ex assessorePm conferma e sollecita anche 12 rinvii a giudizio

CAGLIARI22 marzo 201814:05

– CAGLIARI, 22 MAR – Quattro anni di reclusione. È la pena sollecitata dal pubblico ministero Marco Cocco nei confronti dell’ex assessore regionale dell’Udc Sergio Milia – assistito dagli avvocati Luigi Concas e Nicola Satta – accusato di peculato aggravato nell’inchiesta legata all’uso illecito dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna. Il magistrato inquirente – al termine della requisitoria nel procedimento con rito abbreviato – non ha ritenuto valide nessuna delle giustificazioni portate dall’ex assessore sui 168 mila euro di spese contestate dalla Procura.
L’esponente dell’Udc aveva documentato uscite per oltre 100 mila euro e restituito al Consiglio circa 37 mila euro.
Il pm ha poi confermato la richiesta di 12 rinvii a giudizio per altrettanti consiglieri regionali in carica durante la XIII legislatura, dal 2004 al 2009: Eugenio Murgioni, Pasquale Onida e Silvestro Ladu (già condannato in un altro filone di inchiesta) tutti di Fortza Paris;

Ex Arsenale La Maddalena torna a RegioneFirmato verbale passaggio consegne tra Demanio e amministrazione

LA MADDALENA22 marzo 201814:10

– LA MADDALENA, 22 MAR – Ritorna ufficialmente in mano alla Regione Sardegna il compendio di La Maddalena che avrebbe dovuto ospitale il summit G8 nel 2209, poi trasferito a L’Aquila dopo il terremoto. Questa mattina è stato firmato il verbale per il formale passaggio di consegne dal Demanio statale alla Regione dell’ex Arsenale, trasformato in albergo di lusso, delle aree pertinenti a terra, tra cui un’area catering, e degli specchi d’acqua antistanti.
Si chiude così il lungo braccio di ferro che vedeva contrapposti il Dipartimento della Protezione civile incardinato nella presidenza del Consiglio dei Ministri, la Mita Resort (Gruppo Marcegaglia) che avrebbe dovuto gestire la ricettività per il vertice degli otto grandi del mondo, e la Regione Sardegna. Un percorso che si è chiusi a fine 2017 con l’accordo transattivo firmato a Roma.
Donna scomparsa nel bergamasco,ritrovataOra è a casa con la famiglia e sta bene

MILANO22 marzo 201814:12

– MILANO, 22 MAR – E’ stata ritrovata e sta bene Miriam Mazzocchi, la mamma bergamasca che mancava da casa dal 19 marzo.
Lo riportano alcuni quotidiani locali. “Miriam è stata ritrovata, adesso si trova a casa col marito e sta bene. Grazie a tutti per la collaborazione” ha scritto su facebook il fratello.
Premio Welcome Unhcr, migranti al lavoroCamargo (Unhcr), inclusione lavorativa è chiave per integrazione

MILANO22 marzo 201814:21

– MILANO, 22 MAR – Il lavoro come chiave di volta dell’integrazione sociale dei migranti contro una visione assistenziale e caritatevole dell’inclusone. E’ questo il tema posto con forza dal premio ‘Welcome 2017’, voluto dall’Unhcr e realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro, dell’Interno e di Confindustria.
Nella sede di Assolombarda, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’impresa, sono stati assegnati i riconoscimenti (un logo con la scritta ‘Welcome- Working for refugee integration’ che potranno essere usati nella azioni di comunicazione delle aziende premiate) divisi nelle categorie grandi aziende, piccole e medie imprese, cooperative sociali, formazione, cultura, ristorazione. “Questo premio è un innovativo modo di porre la questione integrazione – ha detto Felipe Camargo, neo Rappresentante regionale per il Sud Europa Unhcr – Si tratta di un primo passo insieme settore privato per l’inclusione dei rifugiati. Perché l’inserimento lavorativo è integrazione sociale”.
Voto scambio,lascia assessore Pd PugliaMazzarano si dimette dopo servizio Striscia, cittadino lo accusa

BARI22 marzo 201815:06

– BARI, 22 MAR – “Restituisco le deleghe nelle mani del Presidente”. Così rassegna le sue dimissioni l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano (Pd), in relazione ad un servizio trasmesso ieri sera da ‘Striscia la Notizia’, in cui un testimone lo accusa di avergli promesso di assumere i suoi due figli in cambio della concessione gratuita di un locale per la campagna elettorale delle regionali del 2015. “In merito al servizio di Striscia, avendo riconosciuto il signore intervistato, che mi perseguita da tre anni, ho provveduto a sporgere esposto querela nei suoi confronti presso la Procura della Repubblica di Taranto” ha detto l’assessore Mazzarano. “Confido nel buon esito dell’attività della magistratura e sono molto sereno – conclude Mazzarano – sulla correttezza e buona fede del mio operato”.
P.civile, allerta meteo gialla su PugliaAttese precipitazioni intense, anche a carattere nevoso

BARI22 marzo 201815:21

– BARI, 22 MAR – Allerta gialla per le avverse condizioni meteo sulla Puglia dalle 13 di oggi per le successive 30 ore diramato dalla Protezione civile regionale per rischio idrogeologico per temporali, vento e neve su tutta la regione.
Si prevedono precipitazioni da sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centrosettentrionale, e da isolate a sparse sul resto del territorio. Nevicate al di sopra dei 4-600metri con apporti al suolo da deboli a moderati nelle zone interne della Puglia centrosettentrionale specie nella parte occidentale dove la quota neve potrà essere più bassa durante i rovesci. Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, specie sulle coste.
Foggia Calcio, chiesta libertà ex patronIl tribunale del Riesame deciderà nei prossimi giorni

BARI22 marzo 201815:47

– BARI, 22 MAR – Il Tribunale del Riesame di Bari deciderà nei prossimi giorni sulla richiesta di revoca della misura cautelare nei confronti dell’ex patron del Foggia Calcio, Fedele Sannella, arrestato nei mesi scorsi su disposizione della magistratura milanese e di nuovo, con il trasferimento degli atti per competenza, in carcere da alcune settimane su decisione del Tribunale di Foggia. Stando all’ipotesi accusatoria Sannella, amministratore della Esseci srl che controllava il club calcistico (ora commissariato), avrebbe ricevuto e riciclato personalmente circa 380mila euro in contanti, reimpiegandoli nel Foggia Calcio Srl sia attraverso la corresponsione di somme in nero a atleti, allenatori e procuratori, sia mediante pagamenti funzionali alla gestione della società, per esempio ad alcuni fornitori, cercando di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita del denaro.
Migranti: ‘Free Open Arms’,sit in SpagnaMessaggio a tutte le ong, ‘organizziamoci per resistere’

ROMA22 marzo 201815:56

– ROMA, 22 MAR – Due manifestazioni sono state organizzate sabato prossimo a Barcellona e a Madrid con l’hashtag #freeopenarms, a sostegno della nave della ong Proactiva sequestrata dalla procura di Catania a Pozzallo (Ragusa). “Il salvataggio in mare non è un crimine”, è lo slogan dei sit in.
“Per una ong che opera in modo coerente – spiega Proactiva Open Arms – mettere i diritti umani di fronte a tutto è un dovere morale, nonché un obbligo giuridico basato sul principio di solidarietà sia della Convenzione europea dei diritti dell’uomo che della Costituzione italiana”.
Il fondatore Oscar Camps rivolge un messaggio a tutte le ong “organizziamoci per resistere”. Sono, rileva, “tempi duri, i diritti fondamentali raggiunti dopo decenni di rivendicazioni, si perdono indifesi per interessi partigiani a breve termine.
Lasceremo alla storia nomi e cognomi, è l’era decadente dell’Europa”.
Maxi voragine a Roma, in ‘bilico’ 2 autoSull’Appia, larga tre metri per cinque e profonda 6 metri

ROMA22 marzo 201816:24

– ROMA, 22 MAR – Una maxi voragine si è aperta in strada a Roma, tra due auto in sosta, in circonvallazione Appia.
Secondo quanto si è appreso, le due macchine sono rimaste in bilico. Sul posto 4 pattuglie della polizia locale e i vigili del fuoco che hanno iniziato l’intervento di recupero. La voragine è larga tre metri per cinque e profonda 6 metri. Il 13 marzo scorso un’altra voragine si era aperta su circonvallazione Gianicolense, coinvolgendo due auto in sosta.
Arrestato pedofilo,19enne morì dopo raidIncendiò l’auto, nella fuga fu travolto da un treno

PISA22 marzo 201816:24

– PISA, 22 MAR – Il 21 dicembre scorso un 19enne morì travolto da un treno mentre fuggiva dopo avere incendiato, insieme a un amico, l’auto del suo aguzzino. E’ uno degli episodi centrali di un’indagine che ha smascherato un pedofilo di 75 anni pisano che stamani è stato arrestato dalla squadra mobile in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Entrambi i giovani furono vittime degli abusi dell’orco quando erano ancora minorenni. L’uomo è accusato di episodi ripetuti su almeno 4 vittime già identificate in un periodo compreso tra il 2010 e il 2018. In particolare, era stato un giovane marocchino appena maggiorenne, nel 2016, a denunciare il pedofilo dopo averlo visto transitare in auto insieme a un ragazzino. Proprio durante gli accertamenti svolti dalla polizia la svolta nelle indagini, il 21 dicembre scorso, con la morte del 19enne. La polizia ha anche individuato una quarta vittima, un quattordicenne, abusato nelle scorse settimane dall’arrestato.
Pamela: ok consiglio Roma per stradaMeloni-Figliomeni (Fdi) primi firmatari mozione

ROMA22 marzo 201816:26

– ROMA, 22 MAR – L’Aula Giulio Cesare ha approvato all’unanimità una mozione che prevede l’intitolazione a Pamela Mastropietro una via o una piazza nel VII municipio di Roma, dove la ragazza viveva. Lo annuncia il consigliere Francesco Figliomeni (FdI) primo firmatario della mozione insieme a Giorgia Meloni. “Il 13 aprile alle 19 si terrà una fiaccolata nel VII municipio, da casa di Pamela a piazza Re di Roma. Noi parteciperemo e abbiamo invitato la sindaca e tutte le forze politiche a farlo”, continua Figliomeni.
Pm, condannate Maroni a due anni e mezzoChiesti due anni e due mesi per capo sua segreteria politica

MILANO22 marzo 201816:35

– MILANO, 22 MAR – Il pm di Milano Eugenio Fusco ha chiesto due anni e sei mesi di reclusione nei confronti di Roberto Maroni, governatore uscente della Lombardia, tra gli imputati a Milano per le presunte pressioni per far ottenere un viaggio a Tokyo e un contratto di lavoro a Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio, sue ex collaboratrici al Viminale. Chiesti anche due anni e due mesi per Giacomo Ciriello, capo della segreteria politica del governatore.
Igor, domani interrogatorio in SpagnaIl procuratore Amato e il pm Forte faccia a faccia con il killer

BOLOGNA22 marzo 201816:35

– BOLOGNA, 22 MAR – Domani mattina i magistrati di Bologna saranno faccia a faccia per la prima volta con Norbert Feher, meglio conosciuto con l’alias di Igor, il criminale serbo accusato di sei delitti tra l’Italia e la Spagna. Il procuratore capo Giuseppe Amato e il pm Marco Forte, accompagnati da sette carabinieri che si sono occupati delle indagini, interrogheranno Igor nel carcere di Saragozza, alle 10.30, dove il serbo è detenuto dal 20 dicembre. Il confronto si terrà in prigione perché la direzione del penitenziario di ‘Zuera’ ha sconsigliato per questioni di sicurezza il trasferimento di Igor presso il palazzo di giustizia di Saragozza.
Oggi i due magistrati bolognesi saranno ricevuti dal presidente della Corte superiore e dal procuratore capo della comunità autonoma di Aragona, e come si legge sul sito internet del Tribunale di Aragona, incontreranno in un vertice anche il magistrato di Alcaniz che si occupa delle indagini sulla morte dei due agenti della Guardia civil e dell’agricoltore Luis Iranzo.
Moro: Maria Fida, sfregio è colpa StatoEx Br trattati da eroi,non applicata legge vittime per mio padre

ROMA22 marzo 201816:36

– ROMA, 22 MAR – “Gli ex Br trattati come eroi nazionali in una grottesca edizione a fumetti, fino a consentire loro di insultare le vittime, sono la diretta responsabilità dello Stato che sembra fare finta di niente da quaranta anni”. Lo dice Maria Fida Moro, primogenita del presidente Dc, commentando l’atto vandalico compiuto questa notte contro il monumento per le vittime di Via Fani.
“Sia l’assenza di diffusione dei risultati dell’importante lavoro della Commissione d’inchiesta sulla morte di Moro, diffusione che tanto gioverebbe alla consapevolezza della realtà di tutti i cittadini – lamenta la donna – che la mancata applicazione della legge in favore delle vittime del terrorismo anche per mio padre, da parte delle istituzioni dello Stato, sono atti di ingiustizia che frantumano il tessuto sociale, creando dolore ed ulteriore ingiustizia. Se, invece – conclude – si sceglie di privilegiare pessimi esempi, non ci si può stupire degli inevitabili risultati dannosi”.
Calipari,Governo assente a cerimonia 007’Senso Stato ad intermittenza?’

ROMA22 marzo 201816:44

– ROMA, 22 MAR – “Nessun rappresentante del Governo e del Parlamento presente alla cerimonia annuale per ricordare i caduti dei Servizi Segreti. Come mai? Senso dello Stato a intermittenza?”. Lo scrive in un tweet Rosa Calipari – vedova di Nicola – presente oggi alla cerimonia di commemorazione per i caduti dell’Intelligence, svoltasi oggi a Forte Braschi alla presenza del direttore generale del Dis, Alessandro Pansa, dei direttori di Aise ed Aisi, Alberto Manenti e Mario Parente, dei vertici del comparto e dei familiari dei caduti che hanno perso la vita nei teatri operativi. E’ stata deposta una corona d’alloro alla Stele dei caduti ed alle 11 c’è stato un momento di raccoglimento. La Giornata della memoria dei caduti dei servizi, istituita con una direttiva del presidente del Consiglio lo scorso anno, intende ricordare i quattro agenti dei servizi morti “dando prova di fedeltà allo Stato e ai suoi cittadini”. Si tratta di Vincenzo Li Causi,Nicola Calipari, Lorenzo D’Auria, Pietro Antonio Colazzo.
Corsi per guide ambientaliste Acquasanta24 partecipanti da 22 a 60 anni, iniziativa Laboratorio Speranza

ACQUASANTA TERME (ASCOLI PICEN22 marzo 201816:47

– ACQUASANTA TERME (ASCOLI PICENO), 22 MAR – Sono partite con un pieno di iscrizioni, nella Bottega delle Speranza di Acquasanta Terme, le lezioni del primo corso promosso dall’associazione Laboratorio della Speranza nell’ambito delle attività organizzate a favore delle comunità colpite dal sisma del 2016: progetti che mirano a ricostruire economia e tessuto sociale dei paesi colpiti dal terremoto, ripartendo dal territorio attraverso il lavoro e la formazione professionale.
In questa prima fase, il progetto riguarda la formazione di guide naturalistiche, con un corso, gratuito per i residenti nei Comuni dei crateri, pensato per accrescere le competenze e le conoscenze degli allievi sui contesti naturali e culturali delle Marche e del Piceno. Ventiquattro i partecipanti provenienti da Acquasanta, Arquata, Roccafluvione, Ascoli Piceno.
Mastella operato, è in buone condizioniA Roma medici hanno messo in sicurezza dito medio traumatizzato

BENEVENTO22 marzo 201817:21

– BENEVENTO, 22 MAR – Clemente Mastella, sindaco di Benevento, è uscito dalla sala operatoria dell’ospedale Campus di Roma dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla mano dopo l’incidente stradale che gli è costato l’amputazione di una falange. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio, sulla cosiddetta “Telesina”, nei pressi dello svincolo per Dragoni (Caserta).
Le sue condizioni di salute – secondo quanto si apprende – sono buone. I medici hanno messo in sicurezza il dito medio della mano traumatizzata, che aveva subìto il distacco della falange in seguito all’incidente.
Maroni,io tranquillo per accuse ridicoleDopo richiesta di condanna a 2 anni 6 mesi

MILANO22 marzo 201817:42

– MILANO, 22 MAR – “Sono tranquillo. Le accuse formulate contro di me in aula oggi dal pm Fusco sono ridicole, totalmente prive di riscontri in fatto o in diritto e sono già state giudicate infondate dalla Corte di Appello di Milano, che ha assolto Christian Malangone per gli stessi fatti”. Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, commentando la richiesta di condanna a 2 anni e 6 mesi nel processo a suo carico per le presunte pressioni per far ottenere un viaggio a Tokyo e un contratto di lavoro a Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio, sue ex collaboratrici al Viminale.
Vacanze sulla neve per 10,6 mln italianiFederalberghi, c’è ottimismo, nuovo Governo sostenga turismo

ROMA22 marzo 201818:24

– ROMA, 22 MAR – Buone notizie sullo stato di salute del turismo italiano dal grande mondo di settimane bianche e week end sulla neve. Sono infatti ben 10,6 milioni gli italiani che nel primo trimestre dell’anno si sono dilettati tra sci, snowboard o puro relax in montagna con un incremento di circa l’11% rispetto al 2017 (9,5 milioni). Il giro di affari complessivo – secondo i calcoli di Federalberghi – si aggira sui 7,3 miliardi, in crescita del 17,7% circa rispetto ai 6,2 miliardi del 2017.
Il 94,6% ha scelto di trascorrere la settimana bianca in Italia. Le regioni più gettonate sono il Trentino-Alto Adige che si conferma leader con il 19,5% della domanda, seguito da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
“Al nuovo Parlamento e al futuro governo – dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – chiediamo di onorare gli impegni che tutte le forze politiche hanno assunto durante la campagna elettorale, e di porre il turismo in cima alla lista delle priorità della prossima legislatura”.
Nazionale, non assegnata la 13 di AstoriDomani in campo contro l’Argentina, martedì con l’Inghilterra

FIRENZE22 marzo 201810:52

– FIRENZE, 22 MAR – Sono stati resi noti i numeri di maglia dell’Italia che domani sera e martedì prossimo affronterà in amichevole l’Argentina a Manchester e l’Inghilterra a Londra: nessun giocatore azzurro ha scelto il numero 13, quello che dall’inizio della sua carriera ha sempre indossato Davide Astori nei propri club e anche in Nazionale. Un altro modo per omaggiare il capitano della Fiorentina, 14 presenze in azzurro e un gol, scomparso improvvisamente il 4 marzo. Astori sarà omaggiato anche in occasione di queste due amichevoli con un minuto di raccoglimento, il lutto al braccio e per l’Italia una maglia commemorativa.
Il resto del gruppo azzurro, che dopo la rifinitura di stamani a porte chiuse, partirà alle 16,45 da Firenze per Manchester, ha conservato perlopiù gli stessi numeri di maglia delle proprie squadre: Buffon l’1, Insigne il 10, Immobile il 17, Federico Chiesa il 25. Mentre l’altro debuttante azzurro, Patrick Cutrone, ha preso il 22 mentre nel Milan indossa il 63.
Serie B: Piccinini dirige Pescara-EmpoliTernana-Frosinone a Chiffi, Ghersini per Palermo-Carpi

ROMA22 marzo 201812:58

– ROMA, 22 MAR – Questi gli arbitri che dirigeranno le gare valide per l’undicesima giornata di ritorno della Serie B in programma domenica 25 marzo alle ore 15.00. Bari-Brescia (sabato ore 20.30), Giua di Olbia; Cesena-Perugia (ore 20.30), Aureliano di Bologna; Cremonese-Entella, Illuzzi di Molfetta; Palermo-Carpi, Ghersini di Genova; Parma-Foggia (ore 12.30), Baroni di Firenze, Pescara-Empoli, Piccinini di Forlì; Pro Vercelli-Avellino, Di Martino di Teramo; Salernitana-Novara, Di Paolo di Avezzano; Spezia-Ascoli (sabato ore 18.00), Piscopo di Imperia; Ternana-Frosinone, Chiffi di Padova; Venezia-Cittadella (ore 18.00), Pezzuto di Lecce.
Seria A: Juve Milan, tutto esaurito all’Allianz StadiumNessun posto disponibile per il match del 31 marzo a Torino

TORINO22 marzo 201814:03

Allianz Stadium al completo per Juventus-Milan, il posticipo serale alla vigilia di Pasqua a Torino. La società bianconera ha infatti comunicato il ‘tutto esaurito’ per il big match in questione: “Sono stati sufficienti i giorni di vendita riservata ai Member – si legge nella nota pubblicata sul sito -, al termine dei quali è stata esaurita la disponibilità di posti”.
West Ham mette al bando tifosi violentiAllontanati a vita dopo disordini in partita persa col Burnley

ROMA22 marzo 201813:11

– ROMA, 22 MAR – Il West Ham ha bandito a vita dall’assistere ai propri incontri di alcuni tifosi protagonisti di disordini, azioni violente e invasioni di campo durante la partita di Premier League contro il Burnley persa 3-0 al London Stadium io 10 marzo scorso. Lo ha reso noto il club londinese sul sito ufficiale, spiegando che cinque supporter sono stati puniti per aver invaso il campo di gioco, altri per aver lanciato monete o altro oggetti con “l’intento di offendere”. I dirigenti del West Ham stanno valutando la posizione di altri tifosi per allargare eventualmente il bando anche a loro prima del prossimo incontro casalingo, in programma il 31 marzo prossimo, contro il Southampton.
Marocco-Serbia, amichevole a TorinoUn po’ di Juve, Real Madrid, Roma e Lazio al ‘Grande Torino’

TORINO22 marzo 201814:00

– TORINO, 22 MAR – Un assaggio di Mondiali che ha anche il sapore del derby e dello scontro tra le prime del campionato di serie A. E’ l’amichevole fra Marocco e Serbia in programma domani sera nel capoluogo piemontese all’Olimpico Grande Torino.
La Curva Maratona sarà dedicata ai tifosi del Marocco e il settore Ospiti ai supporter della Serbia. Occhi puntati anche sulla sfida nella sfida, quella fra il capitano del Marocco, il bianconero Medhi Benatia, e il ‘rivale’ granata Adem Ljajic in maglia serba. Ma in campo scenderanno anche il difensore del Real Madrid Hakimi, il difensore della Roma Kolarov e il suo compagno di nazionale ma avversario biancazzurro Dusan Basta. Per il Marocco allenamento a Vinovo al training center della Juventus sotto la guida di capitan Benatia che dal suo profilo Instagram ha ringraziato la società bianconera e ha anche invitato i suoi connazionali che vivono in Italia e non mancare alla sfida.
Lazio: Leiva, possiamo arrivare quarti”E.League? Ci dobbiamo concentrare sul campionato, poi si vedrà”

ROMA22 marzo 201814:07

– ROMA, 22 MAR – “Abbiamo fiducia di poter fare bene le nove partite che rimangono. Le possiamo vincere tutte. Non è facile, ma siamo lì e abbiamo le nostre chance. Dobbiamo crederci, possiamo essere tra le prime quattro a fine stagione”.
Lo dice Lucas Leiva, analizzando il momento biancoceleste dopo il pareggio in casa col Bologna. “Quando i risultati non arrivano – aggiunge il brasiliano parlando a margine dell’evento ‘La Lazio nelle scuole’, che si è tenuto oggi all’Istituto Comprensivo Viale Venezia Giulia a Roma – è normale che si debba analizzare tutto e cercare di migliorare. La sosta è arrivata in un buon momento e sono sicuro che nell’ultima parte di stagione la Lazio sicuramente giocherà meglio. Speriamo che i risultati migliorino rispetto agli ultimi che sono arrivati”. Tra gli obiettivi ancora in ballo per la squadra di Inzaghi, l’Europa League con la Lazio chiamata ad affrontare il Salisburgo ai quarti: “Dobbiamo concentrarci sulle nove partite di campionato poi vedremo nei quarti di finale cosa succederà”.
Maradona spinge il Napoli, credo nello scudetto’Azzurri a volte mi ricordano la mia squadra’

NAPOLI22 marzo 201815:14

“Il Napoli ce la può fare, credo allo scudetto, credo nei napoletani e questa squadra”. Lo ha detto Diego Armando Maradona partecipando a un evento a Zurigo.
“Questo Napoli – ha detto Maradona – a volte, mi ricorda il mio Napoli. Vivo il calcio come sempre, il calcio nel mio cuore non è morto, l’unica cosa che non posso fare è correre come prima, ma la passione e la voglia di giocare con la palla non è finita”.
Doping: de Vrij, procura Nado archiviaOlandese è stato già informato

ROMA22 marzo 201815:58

La procura nazionale antidoping Nado Italia ha archiviato il caso De Vrij. Il giocatore della Lazio è già stato informato. È quanto si apprende da ambienti vicini alla società biancoceleste. L’olandese era stato ascoltato la scorsa settimana dalla stessa procura per degli accertamenti.
Controllo antidoping per ArgentinaInviati Fifa a Manchester

ROMA22 marzo 201815:42

– ROMA, 22 MAR – Controllo antidoping a sorpresa questa mattina per la nazionale argentina che domani sera, a Manchester, affronterà l’Italia in una partita amichevole.
Inviati della Fifa si sono presentati questa mattina nel ritiro della Seleccion, a Manchester, per sottoporre la squadra ad un controllo di routine. Ieri era un analogo controllo a sorpresa aveva interessato la Spagna che domani – sempre in amichevole – affronterà la Germania a Dusseldorf. Questi controlli rientrano nel nuovo regolamento Fifa in materia di antidoping entrato in vigore il 15 gennaio scorso e che prevede che la Fifa possa eseguire controlli antidoping nei sei mesi precedenti al Mondiale senza preavviso.
Galles umilia la Cina, 6-0 in China CupTripletta di Bale, nazionale Lippi non vince da settembre

ROMA22 marzo 201816:54

Giornata no per Marcello Lippi sulla panchina della nazionale cinese. L’ex ct azzurro, da fine 2016 alla guida dei Dragoni asiatici, ha visto i suoi subire un umiliante 6-0 dal Galles in una semifinale della China Cup, torneo amichevole in corso a Nanning (Cina), cui partecipano anche l’Uruguay e la Repubblica Ceca. Per i Dragoni europei ha fatto scintille con una tripletta la stella Gareth Bale, al segno al 3′ e 21′ pt e al 17′ st, mentre gli altri gol portano le firme di Vokes (38′ pt e 13′ st) e di Wilson (45′ pt). E’ stata una lezione di calcio quella inflitta dai rossi guidati da Ryan Giggs alla Cina e i tanti cambi operati da Lippi nella ripresa, quando il risultato era già di 4-0 per il Galles, non hanno migliorato le cose. Entrambe le squadre, così come l’Italia, hanno mancato la qualificazione al Mondiale di Russia 2018. In finale di China Cup, lunedì, il Galles affronterà la vincente tra Uruguay e Rep.Ceca, in campo domani.
Argentina cast Mondiali, Dybala-Icardi rischiano Ct Sampaoli: Maurito era il prescelto ma da noi fatica…

ROMA22 marzo 201818:47

La porta per i Mondiali di Russia 2018 sembra quasi chiusa per Paulo Dybala e Mauro Icardi. Lo fa capire il ct Jorge Sampaoli che nella conferenza stampa della vigilia dell’amichevole tra Argentina e Italia di domani sera a Manchester spiega i motivi della mancata convocazione dell’attaccante della Juventus e di quello dell’Inter. Sampaoli è chiaro. Dalle sue parole si evince che difficilmente Dybala e Icardi faranno parte della lista dei 23 che vestiranno la maglia dell’Albiceleste a Russia 2018. “Quando ho preso la guida dell’Argentina, Icardi era il prescelto – spiega Sampaoli – ma con il passare del tempo e le partite abbiamo capito che c’era molta differenza tra le prestazioni con l’Inter e quelle con la nazionale. Il tempo per adattarsi è poco Non escludo Mauro a priori ma sulla nostra scelta peserà anche come i giocatori si relazionano con i compagni”: Più o meno lo stesso discorso fatto per l’attaccante della Juventus Paulo Dybala. ”Pensavamo che Dybala fosse un giocatore top – sottolinea il commissario tecnico dell’Argentina – Poi o noi non lo abbiamo saputo valorizzare al meglio o lui non si è saputo adattare alla nostra idea di calcio. L’ho convocato sempre, tranne in questo giro, vedremo se c’è qualcuno che dimostrerà di essere migliore di lui”, mentre ha parole di elogio per Gonzalo Higuain, definito ”uno dei migliori giocatori del mondo. Se dimostrerà in partita quanto fatto vedere in allenamento – le parole di Sampaoli – credo che la potenza offensiva della nostra Nazionale sia immensa”. Il ct della Seleccion non si nasconde: ”Siamo una delle candidate alla vittoria del Mondiale. Anche perché Messi gioca con noi – sottolinea – è in un gran momento di forma e maturità. il rispetto che c’è per la nostra nazionale è molto grande”.
Napoli: Allan, faremo finale alla grande’Scontro diretto Torino può essere decisivo, ora conta Sassuolo’

NAPOLI22 marzo 201817:27

– NAPOLI, 22 MAR – “Abbiamo fatto un ottimo campionato, ora siamo tornati a meno due dalla Juve e dobbiamo lavorare al meglio per fare l’ultima parte della stagione alla grande”. Lo ha detto il centrocampista del Napoli Allan, intervistato da Radio Kiss Kiss Napoli. “Se Sarri andrà fino al Palazzo a prendere il potere – spiega il brasiliano – noi dobbiamo andargli dietro. Speriamo di avere sempre i tifosi con noi a sostenerci. Pensando partita per partita possiamo farcela a dare questa gioia ai tifosi ma anche noi, che ci stiamo lavorando tanto”. Allan sottolinea l’importanza dello scontro diretto del 22 aprile a Torino: “Potrebbe essere la partita decisiva, ma conta tanto anche la gara contro il Sassuolo. Fa bene Sarri a mantenere la nostra concentrazione alta, dobbiamo lavorare bene, cercare di migliorare il massimo possibile perché mancano nove partite al nostro sogno”.
Calcio: Ibrahimovic verso i LA GalaxySvedese ha firmato un contratto biennale

NEW YORK22 marzo 201817:57

– NEW YORK, 22 MAR – Zlatan Ibrahimovic in settimana potrebbe lasciare il Manchester United per trasferirsi ai Los Angeles Galaxy. L’attaccante svedese, 36 anni, secondo una fonte rimasta anonima ha firmato un contratto per due stagioni con il club che milita nella Major League Soccer. Ibrahimovic era arrivato a Manchester proveniente dal Paris SG, ma il 20 aprile dello scorso anno si è infortunato al ginocchio destro. Da allora ha giocato pochi scampoli di partita, segnando solo una rete, al Bristol City, in Coppa di Lega. José Mourinho non lo schiera dalla partita di Premier League contro il Burnley del 26 dicembre.
Adesivi Anna Frank: respinto ricorsoCorte Appello federale, no a due turni a porte chiuse per Lazio

ROMA22 marzo 201818:11

– ROMA, 22 MAR – Con una rapida decisione, la Corte federale d’appello della Figc, a sezioni unite, ha respinto la richiesta della Procura della Figc di infliggere alla Lazio una sanzione di giocare due turni a porte chiuse per la vicenda degli adesivi antisemiti raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma. Gli adesivi erano stati affissi da alcuni tifosi biancocelesti in curva sud in occasione della partita Lazio-Cagliari del 22 ottobre scorso. Il procuratore federale, Giuseppe Pecoraro, aveva ritenuto ‘incongrua’ la sanzione inflitta alla Lazio il 25 gennaio scorso dal Tribunale federale nazionale, un’ammenda di 50 mila euro, ribadendo la richiesta di far giocare alla squadra biancoceleste due gare a porte chiuse.
Argentina: morto campione mondo Houseman’El Loco’ era titolare nella finale contro l’Olanda

ROMA22 marzo 201818:15

– ROMA, 22 MAR – E’ morto in Argentina Renè Houseman, attaccante esterno, detto ‘Gambeta’ per l’abilità nelle finte e campione del mondo (da titolare) con l’Albiceleste nel 1978.
Aveva 64 anni ed era malato da qualche tempo. Era soprannominato anche ‘el Loco’ per il suo essere estroso in campo e fuori. Era stato un simbolo dell’Huracan, ma aveva giocato anche nel River Plate (che ha dato la notizia della scomparsa con un tweet) e in Cile nel Colo Colo. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dai suoi ex compagni di nazionale. “Straordinario giocatore, unico e umile. E’ stato un privilegio aver giocato tante partite insieme a lui”, ha scritto Osvaldo Ardiles. Anche Gabriel Batistuta ha voluto ricordarlo con un tweet: “hai reso felice la mia infanzia con le tue giocate. Sono vicino alla tua famiglia.
Campione del mondo e orgoglio, ciao Loco Houseman”.
Cantone promuove Var, ha evitato erroriPresidente Anac, e credo nello scudetto al Napoli

NAPOLI22 marzo 201818:33

– NAPOLI, 22 MAR – “Sono assolutamente favorevole a questa importante innovazione della Var ed, anzi, questo campionato è molto combattuto anche grazie al sistema che ha sicuramente evitato alcuni errori arbitrali”. Così il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, promuove la riforma tecnologica del calcio intervenendo su Radio Punto Zero. “Eppure nonostante il Var anche durante questo campionato alcuni errori ci sono stati – ha evidenziato Cantone – innanzitutto perché va registrato il meccanismo regolamentare in base al quale gli arbitri siano più o meno tenuti ad andare a rivedere le immagini”. Cantone, sostenitore del Napoli, ha evidenziato la qualità del gioco espressa dalla squadra di Maurizio Sarri, qualità che lo induce all’ottimismo: “Finora è stato fondamentale restare in scia della Juve ed il Napoli ha tutte le carte in regola per giocarsi alla pari la sfida di Torino e provare davvero a raggiungere il terzo scudetto”.
Uefa sanziona Psg per violenze tifosiIncidenti a Bilbao, punito anche il Marsiglia

NYON (SVIZZERA)22 marzo 201818:52

– NYON (SVIZZERA), 22 MAR – Il Paris Saint-Germain dovrà chiudere parte del proprio stadio in occasione della prossima partita di Champions League. E’ la sanzione inflitta dalla Uefa a causa del lancio di razzi e fuochi d’artificio da parte dei tifosi. La Commissione disciplinare ha stabilito che il settore nord del Parco dei Principi resti senza pubblico, dopo gli incidenti avvenuti in seguito alla recente sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid, risultato che ha causato l’eliminazione del club francese dal torneo. Al PSG è stata anche inflitta una multa di 43.000 euro. La Uefa ha punito anche il Marsiglia per i disordini causati dai suoi sostenitori prima di una partita di Europa League in Spagna, nello stadio dell’Athletic Bilbao. Il Marsiglia non potrà vendere ai tifosi i biglietti per la trasferta in Germania, contro il Lipsia, tra due due settimane.
Inoltre è stato multato di 30.000 euro.
Presa a sprangate da fratello, miglioraTrasferita da rianimazione a reparto. Fratello in carcere

ANCONA22 marzo 201818:53

– ANCONA, 22 MAR – Sono migliorate le condizioni di Antonietta Ficcadenti, la 58enne presa a sprangate dal fratello Emidio, di 56 anni, durante una lite familiare nella casa di famiglia nelle campagne di Cupramarittima (Ascoli Picno) il 10 marzo durante una lite familiare. I medici dell’ospedale di Torrette di Ancona, dove la donna è ricoverata hanno sciolto la prognosi e disposto il trasferimento dalla rianimazione al reparto ospedaliero. Il fratello si trova invece nel carcere di Fermo, con l’accusa di tentato omicidio.
5 ore di ritardo per Treno della memoriaSul convoglio con gli studenti anche Davide Van De Sfroos

MILANO22 marzo 201819:25

– MILANO, 22 MAR – E’ partito intorno alle 18.30 dalla stazione Centrale di Milano, con circa 5 ore di ritardo, il treno della memoria diretto ad Auschwitz con a bordo circa 750 persone, tra cui 530 studenti, in maggioranza lombardi. La partenza inizialmente era prevista per le 13.30.
Il ritardo è stato causato da un guasto al locomotore di Trenitalia che al Brennero è stato agganciato al treno polacco.
Per recuperare il convoglio, bloccato a Bressanone, Trenitalia ha quindi dovuto inviare un locomotore sostitutivo. “Gli studenti, a parte un po’ di freddo, sono tranquilli. Quasi tutti hanno approfittato del ritardo per visitare il memoriale della Shoah al binario 21 sotto la Stazione” ha aggiunto il vice presidente del comitato, Dario Pirovano. A bordo c’è anche il cantautore lombardo Davide Van De Sfroos, che questo pomeriggio sulla banchina ha improvvisato un piccolo concerto per intrattenere i suoi compagni di viaggio.
Tiziano Renzi, io innocente processatemiIl processo però si faccia in aula Tribunale non sui giornali

FIRENZE22 marzo 201819:29

– FIRENZE, 22 MAR – “Urlo con forza la mia innocenza che peraltro nessuno ha mai potuto negare in questi anni.
Ma dopo 4 anni di processi sui giornali con uno stillicidio di anticipazioni, notizie, scoop senza che mai ci sia un solo responsabile per le clamorose e continue fughe di notizie, adesso dico basta. Sono io che chiedo che si facciano i processi. Ma si facciano nelle aule di tribunale, non sui giornali”. Lo dice Tiziano Renzi che oggi è stato sentito dai pm fiorentini che indagano su alcune fatture sospette.
Top-gun Savchenko accusata di terrorismoProcuratore Ucraina, deputata voleva far esplodere Parlamento

MOSCA22 marzo 201811:04

– MOSCA, 22 MAR – L’ex pilota e deputata Nadia Savchenko – divenuta celebre per essere stata condannata in Russia e poi restituita a Kiev in uno scambio – è stata accusata dal procuratore generale di aver pianificato “un attentato alla Rada”, il Parlamento ucraino, con l’intenzione di “far saltare in aria l’aula”. Savchenko è accusata inoltre di tentato golpe.
Per l’ex top-gun è stato chiesto l’arresto. Il comitato per il Regolamento ha già dato l’ok e ora si attende il voto del Parlamento per il via libera definitivo. Da parte sua, Savchenko ha negato le accuse e ha criticato le prove raccolte dagli inquirenti, sottolineando come lei “fosse a conoscenza” di essere sotto controllo dei servizi di sicurezza – ai quali era stato dato l’ordine di “incastrarla” – e così ha “giocato” con loro. “Tutte le prove – ha detto in precedenza Savchenko – sono state fabbricate”. La ‘top-gun’ ha ammesso di aver discusso l’ipotesi di assaltare il Parlamento con degli ufficiali dell’esercito, ma ha detto che si trattava di una fantasia.
Maldive: revocato lo stato di emergenzaL’aveva proclamato il presidente Yameen il 5 febbraio scorso

Maldive: revocato lo stato di emergenzaL’aveva proclamato il presidente Yameen il 5 febbraio scorso

MALE’22 marzo 201811:17

– MALE’, 22 MAR – Il presidente delle Maldive, Abdulla Yameen Abdul Gayoom, ha revocato in base ai poteri conferitigli dalla Costituzione lo stato di emergenza in vigore nell’arcipelago dal 5 febbraio scorso. Lo rende noto la presidenza della repubblica a Malé.
In un comunicato si ricorda che “l’annuncio dell’introduzione dello stato di emergenza era stato determinato da una crisi costituzionale creata da due giudici della Corte Suprema che hanno cospirato con personalità politiche” per “rovesciare illegalmente un governo eletto”, con una azione che “costituiva una imminente minaccia alla sicurezza nazionale”.
Slovacchia: Pellegrini è nuovo premierNominato oggi dal presidente Kiska al posto di di Fico

BRATISLAVA22 marzo 201811:18

– BRATISLAVA, 22 MAR – Il presidente slovacco Andrej Kiska ha nominato oggi primo ministro Peter Pellegrini (Smer, democratici sociali). Pellegrini, ex vicepremier, sostituisce Robert Fico che ha presentato le sue dimissioni la settimana scorsa in seguito all’omicidio del giornalista Jan Kuciak. Il nuovo esecutivo slovacco ha 30 giorni di tempo per chiedere la fiducia in Parlamento dove i tre partiti della coalizione hanno la maggioranza di 81 voti su 150. Si prevede comunque che il voto di fiducia possa avvenire domani. Per il presidente Kiska, il nuovo governo – del quale, come aveva anticipato ieri, “non è convinto al 100%” – dovrà conquistare innanzitutto la fiducia dell’opinione pubblica in un clima di alta tensione creatosi un mese fa in seguito all’omicidio del giornalista investigativo Jan Kuciak. La crisi politica è scoppiata dopo che dall’articolo lasciato incompiuto da Kuciak sono venuti alla luce i legami tra vertici politici e malavita. La scorsa settimana si sono dimessi il ministro dell’Interno e il premier.
Al via evacuazione 1.500 miliziani GhutaSi erano arresi dopo le pressioni della Turchia

22 marzo 201811:26

– BEIRUT, 22 MAR – E’ cominciata stamani l’evacuazione di miliziani e civili da uno dei sobborghi della Ghuta orientale vicino Damasco, secondo quanto riferito dalla tv panaraba al Mayadin vicina all’Iran. Le fonti sul terreno affermano che circa 1.500 miliziani di Ahrar ash Sham, milizia sostenuta dalla Turchia, si sono arresi nelle ultime 48 ore alle forze russe e governative siriane e che stamani hanno cominciato a lasciare Harasta, nella parte occidentale della Ghuta assediata. Ahrar ash Sham è solo una dei tre maggiori raggruppamenti di miliziani anti-governativi presenti nella Ghuta. Nell’ambito degli accordi di Astana del maggio 2017, la Turchia ha accettato di spingere i miliziani di Ahrar ash Sham, sostenuti da Ankara, ad arrendersi ai russi e ad abbandonare il sobborgo di Harasta. In cambio la Russia e l’Iran hanno acconsentito all’offensiva turca nell’enclave curdo-siriana di Afrin. Nella Ghuta rimangono ora altre due milizie, Jaysh al Islam vicina all’Arabia Saudita, e Faylaq ar Rahman appoggiata dal Qatar.
Serbia si offre per vertice Putin-Trump’Siamo Paese neutrale, in grado di organizzare un tale incontro’

22 marzo 201811:29

– BELGRADO, 22 MAR – Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic ha proposto di tenere a Belgrado un eventuale incontro al vertice tra i presidenti russo e americano, Vladimir Putin e Donald Trump. “Belgrado e’ assolutamente preparata a organizzare un tale incontro di portata planetaria. Come Paese militarmente neutrale, la Serbia ha le capacita’ di politica estera per ospitare i presidenti di Usa e Russia”, ha detto Dacic citato dai media.
Nei mesi scorsi a Belgrado si sono incontrati i negoziatori russo e americano sulla crisi ucraina, Vladislav Surkov e Kurt Volker.
Cremlino, ‘insulto’ Johnson su MondialiPeskov, ‘affermazione indegna di qualunque ministro Esteri’

MOSCA22 marzo 201811:43

– MOSCA, 22 MAR – Il Cremlino considera un “insulto”, “disgustoso” il commento del ministro degli Esteri britannico Boris Johnson secondo cui la prossima Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia sarebbe simile alle Olimpiadi del 1936 nella Germania nazista. “È un’affermazione assolutamente disgustosa, indegna di un ministro degli Esteri di qualsiasi paese: è ovviamente offensiva e inammissibile”, ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov. Lo riporta la Tass.
India: caso difesa mucche, dura sentenzaInflitti 11 ergastoli per omicidio commerciante di cane bovina

NEW DELHI22 marzo 201811:46

– NEW DELHI, 22 MAR – Nella prima pesante sentenza firmata in India contro imputati di violenze “in difesa delle mucche”, un tribunale di primo grado dello Stato settentrionale di Jharkhand ha inflitto undici ergastoli a persone responsabili del linciaggio nel 2017 di un autotrasportatore “colpevole” di avere carne di manzo a bordo del suo veicolo. Lo riferisce oggi la tv Zee News. Fra i condannati, quasi tutti appartenenti ad un gruppo di ‘vigilantes’ strenui difensori delle mucche considerate ‘sacre’ dall’induismo, vi è anche un leader locale del governativo partito Bjp.
Il 29 giugno dello scorso anno il gruppo intercettò vicino al villaggio di Bajartand un commerciante di nome Asgar Ansari, bruciandogli il furgone e impartendogli una dura lezione che ne causò la morte in ospedale. L’accusa aveva chiesto per tutti la pena di morte, mentre la difesa si era appellata alla clemenza della corte perché gli imputati non avevano precedenti penali.
Bruxelles ricorda attacchi del 2016Premier Michel a metro Maelbeek commemora vittime col silenzio

BRUXELLES22 marzo 201811:52

– BRUXELLES, 22 MAR – Ultimi preparativi a Bruxelles per il vertice dei leader dell’Ue che prenderà il via nel pomeriggio, nel giorno in cui si commemorano gli attentati terroristici del 22 marzo 2016.
Un minuto di silenzio è stato osservato stamani nella hall di ingresso della stazione della metropolitana di Maelbeek, teatro di uno dei due attacchi rivendicati dall’Isis, che colpirono anche l’aeroporto di Zaventem, provocando 32 morti e 324 feriti.
Alle 9,11, ora esatta in cui Khalid El Bakraoui attivò la sua cintura esplosiva sulla linea 5 della metropolitana, alla stazione di Maelbeek, un centinaio di persone, tra questi i superstiti ed una delegazione ufficiale di cui facevano parte anche il premier belga Charles Michel ed il sindaco di Bruxelles Philippe Close, hanno osservato il minuto di silenzio rendendo omaggio alle vittime. Al termine della commemorazione, Michel e Close hanno deposto ciascuno una corona di fiori, senza rendere dichiarazioni.
Inserzionisti Gb minacciano l’addio a Fb’Il troppo è troppo’, avvertono. Boss di Saatchi: ‘Non è bluff’

LONDRA22 marzo 201812:09

– LONDRA, 22 MAR – Gli inserzionisti britannici minacciano di abbandonare Facebook dopo la vicenda del sospetto abuso dei dati di decine di milioni di utenti. E’ quanto emerge da una riunione dell’Isba, l’organismo che rappresenta le maggiori agenzie pubblicitarie del Regno, il cui messaggio – a quanto riferisce la Bbc – è: “Il troppo è troppo”. David Kershaw, boss del colosso M&C Saatchi, conferma poi che la minaccia di passare su altre piattaforme “non è un bluff” in mancanza di garanzia di svolte sulla sicurezza dei dati.
Gaza:preso sospetto assalitore HamdallahHamas, tre morti in scontro a fuoco a Nusseirat

GAZA22 marzo 201812:11

– GAZA, 22 MAR – Anas Abu Houssa, il palestinese sospettato dell’attentato al premier dell’Anp Rami Hamdallah, e’ stato catturato dalle forze di sicurezza di Hamas dopo un pesante scontro a fuoco nel campo profughi di Nusseirat, presso Gaza. Lo ha reso noto Hamas secondo cui l’uomo è gravemente ferito. Nella sparatoria sono rimasti uccisi un suo congiunto e due agenti dell’intelligence di Hamas. Due presunti complici di Abu Houssa sono stati catturati.
Dazi: Cina a Usa, ‘ci difenderemo’Ministero Commercio assicura adozione delle ‘misure necessarie’

PECHINO22 marzo 201813:08

– PECHINO, 22 MAR – Il governo cinese promette di prendere “tutte le misure necessarie per difendere gli interessi del Paese”: a poche ore dall’annuncio del presidente Usa Donald Trump del piano sui dazi e sulle misure aggiuntive contro l’import di prodotti cinesi, il ministero del Commercio assicura in una nota postata sul sito web che “la Cina non si siederà pigramente a vedere i suoi legittimi interessi danneggiati”. Per questo, saranno prese “tutte le misure necessarie a difendere” i suoi legittimi interessi.
‘Pronti a espellere diplomatici russi’La Lituania si schiera sul caso Skripal, ‘solidarietà a Gb’

BRUXELLES22 marzo 201814:51

– BRUXELLES, 22 MAR – Il presidente della Lituania ha dichiarato che sta pensando di espellere i diplomatici russi dal suo paese per via dell’attacco in Gran Bretagna all’ex spia Serghei Skripal e alla figlia Yulia. A Bruxelles per il vertice Ue Dalia Grybauskaite ha manifestato alla premier britannica Theresa May il “pieno sostegno” della Lituania nella querelle con la Russia che ha già portato all’espulsione dal Regno Unito di 23 diplomatici di Mosca. “Stiamo pensando alle stesse misure”, ha dichiarato in proposito il presidente.
Gentiloni, importante rapporto con Ue’In una fase così particolare delle cose italiane’

BRUXELLES22 marzo 201814:53

– BRUXELLES , 22 MAR – “Proprio in una fase così particolare delle cose italiane, in queste settimane di transizione, è importante tenere un rapporto con la Commissione europea. E’ il motivo per cui vado adesso da Juncker”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni entrando al vertice europeo.
Spia: May, è aggressione Mosca a EuropaPremier Gb al vertice Ue, ‘grata per solidarietà espressa’

BRUXELLES22 marzo 201814:55

– BRUXELLES, 22 MAR – Sul caso Skripal “con i colleghi europei non parlerò solo di quello che è accaduto nelle strade di Salisbury, ma del fatto che considero questo come un disegno dell’aggressione russa verso l’Europa ed i suoi vicini più prossimi, dai Balcani occidentali al Medio Oriente, e sono grata per la solidarietà che mi è stata espressa”. Così la premier britannica Theresa May al suo arrivo al vertice dei leader Ue, che discuteranno della vicenda alla cena di stasera.
Autobomba vicino ad un hotel MogadiscioAlmeno cinque morti e diversi feriti

MOGADISCIO22 marzo 201815:25

– MOGADISCIO, 22 MAR – La polizia somala ha riferito che almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nell’esplosione di un’autobomba vicino ad un hotel a Mogadiscio. Il capitano Mohamed Hussein ha precisato che l’esplosione è avvenuta vicino all’ Hotel Weheliye nell’affollata via Makka Almukarramah di Mogadiscio. La strada era già stata un obiettivo del gruppo terroristico somalo degli Al Shabaab che attaccano spesso la capitale: in ottobre un attentato con camion-bomba aveva ucciso 512 persone nel più sanguinoso attacco mai compiuto nel paese.
Juncker l’Italia troverà la soluzione’A quella che non è ancora una crisi’

BRUXELLES22 marzo 201815:33

– BRUXELLES, 22 MAR – “L’Italia è l’Italia, è una antica democrazia, e altri ‘decision maker’ troveranno una soluzione per quella che non è ancora una crisi”: lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker rispondendo a chi gli chiedeva se fosse preoccupato per la situazione in Italia.
Scontri a Parigi, gas lacrimogeniCorteo non riesce ad arrivare a Bastiglia, ‘ci sono infiltrati’

PARIGI22 marzo 201816:27

– PARIGI, 22 MAR – Scontri a Parigi, dove – secondo alcuni testimoni alla manifestazione degli statali e degli studenti che sta arrivando alla Bastiglia – ci sono “alcuni giovani autonomi infiltrati”.
Queste persone, che sarebbero estranee alla manifestazione, si stanno scontrando con la polizia, che ha lanciato gas lacrimogeni a più riprese, bloccando il corteo sul boulevard Beaumarchais e non consentendo l’arrivo a place de la Bastille.
Sono state spaccate alcune vetrine, soprattutto banche e agenzie di assicurazioni. Danneggiate pensiline degli autobus.
‘Ue esclusa da dazi acciaio e alluminio’Robert Lighthizer lo annuncia al Congresso: ‘L’ha deciso Trump’

ROMA22 marzo 201816:28

– ROMA, 22 MAR – Gli Stati Uniti esenteranno per il momento una serie di alleati tra cui Europa, Australia, Corea del Sud, Argentina e Brasile dai dazi su acciaio e alluminio che entreranno in vigore stanotte. Lo ha detto il rappresentante al commercio Usa Robert Lighthizer: “Il presidente Donald Trump ha deciso di sospendere l’imposizione dei dazi rispetto a questi paesi”, ha detto oggi Lighthizer alla commissione Finanze del Senato, secondo quanto riporta Bloomberg.
Countdown per il terzo royal babyMa Kate non si ferma, con William a iniziative pro-infanzia

ROMA22 marzo 201816:34

– ROMA, 22 MAR – Negli ultimissimi tempi ha diradato le uscite ufficiali dato l’avanzato stato di gravidanza, ma Kate Middleton non si ferma nonostante sulla stampa britannica sia già scattato il toto-giorno per la nascita del royal baby numero tre. La duchessa di Cambridge ha voluto così essere presente, ieri, alla Royal Society of Medicine in occasione di un incontro con enti e associazioni che si occupano della salvaguardia dell’infanzia e oggi, con il marito William, al London’s Olympic Park nell’ambito delle iniziative per celebrare il Commonwealth.
Sfoggiando ieri un completo, vestito e soprabito, primaverile verde acido disegnato da Jenny Packhman, e oggi pantaloni attillati neri con soprabito bianco, Kate è apparsa in splendida forma anche se la scadenza del parto ormai si avvicina. Il terzo figlio della coppia reale, dopo George (5 anni) e Charlotte (3), dovrebbe nascere infatti in aprile, mese in cui cade anche il compleanno della regina, il 21.
Nozze Meghan-Harry, partiti i 600 invitiInchiostro Usa su carta inglese, stampati su macchina del 1930

ROMA22 marzo 201819:43

– ROMA, 22 MAR – “Sua altezza reale il principe di Galles chiede il piacere della sua compagnia…”. Ormai è questione di ore per seicento fortunati sudditi del Regno Unito che riceveranno nella cassetta delle lettere il patinato invito per il matrimonio del principe Harry con l’attrice americana Meghan Markel. L’annuncio che le missive sono state spedite questa settimana è stato postato sull’account Twitter di Kensington Palace. Gli inviti sono stati realizzati dalla Barnard & Westwood che stampa per la corona britannica dal 1895. Per celebrare l’unione è stato utilizzato inchiostro americano su carta inglese e in alto lo stemma dorato del principe Carlo.
Ogni invito è stato stampato su una macchina del 1930, scrive il tabloid Daily Mail, dalla giovane tipografa Lottie Small che ha appena finito il suo periodo di apprendistato. Con questo pezzo di prestigiosa carta in mano, 600 persone potranno accedere alla cerimonia nella cappella di St. George al castello di Windsor, il 19 maggio a mezzogiorno. Ma ‘solo’ 200 al ricevimento

Di Maio da ambasciatore Usa,legami saldiEisenberg, ‘ascoltato i suoi progetti sul futuro’

ROMA22 marzo 201817:32

– ROMA, 22 MAR – L’ambasciatore americano a Roma, Lewis Eisenberg ha incontrato il capo politico di M5s, Luigi Di Maio. Lo rende noto l’ambasciata su Twitter. “L’ambasciatore – si legge nel tweet – ha accolto con favore l’opportunità di incontrare Luigi Di Maio ed ascoltare i suoi progetti sul futuro dell’Italia. Hanno condiviso l’importanza di mantenere forti i legami tra i nostri due Paesi”.
Fb: Ue, con post non si recupera fiduciaCommissaria Jourova domani manderà lettera a Zuckerberg

BRUXELLES22 marzo 201817:33

– BRUXELLES, 22 MAR – “Non basta una dichiarazione postata su Facebook per ricostruire la fiducia degli utenti” del social network, per questo “domani manderò una lettera” all’ad di Menlo Park Mark Zuckerbeg. E’ il messaggio della commissaria Ue alla giustizia, Vera Jourova, al rientro dalla sua missione in Usa sulla privacy. Con la lettera “vogliamo due cose da Facebook: il pieno rispetto delle regole Ue ma anche qualcosa di più, la responsabilità sociale, con una cooperazione contro l’incitamento all’odio e la tutela dei consumatori”.
Spia: poliziotto dimesso da ospedaleRestano invece ricoverati Serghei Skripal e la figlia Yulia

LONDRA22 marzo 201818:54

– LONDRA, 22 MAR – E’ stato dimesso dall’ospedale il detective britannico Nick Bailey, intervenuto fra i primi per soccorrere il 4 marzo a Salisbury l’ex spia doppiogiochista russa Serghei Skripal e sua figlia Yulia, intossicati con un agente nervino. Lo riporta la Bbc, citando fonti ospedaliere.
Bailey aveva assorbito anche lui la sostanza, seppure in modo meno grave, e le sue condizioni sono state a lungo definite “serie dai medici”, fino al graduale miglioramento. Restano invece ricoverati, in condizioni considerate tuttora critiche, sia Serghei sia Yulia Skripal, 66 e 33 anni rispettivamente.
Memorabilia Kubrick all’asta da BolaffiDa domani l’esposizione dei cimeli a Torino, martedì la vendita

MILANO22 marzo 201813:04

– MILANO, 22 MAR – Apre al pubblico domani a Torino l’esposizione dei cimeli dei film di Stanley Kubrick che Aste Bolaffi vende all’incanto. Si tratta della più importante raccolta di memorabilia sulla vita e l’opera del regista; 55 lotti, tra cui il ciak di Eyes Wide Shut e la giacca bordeaux di Jack Torrance in Shining. Oggetti di set e personali raccolti e conservati da Emilio D’Alessandro, per oltre vent’anni assistente, uomo di fiducia e amico di Kubrick.
“È la storia di un ragazzo italiano, che all’inizio degli anni Sessanta lasciò il suo Paese per cercare fortuna – racconta il giornalista Federico Buffa in una videointervista esclusiva per Aste Bolaffi -. Vi arrivò inseguendo la passione per le auto da corsa e il sogno di diventare pilota, e si ritrovò a essere prima autista, poi factotum, infine confidente e amico fidato di un genio del XX secolo”.
All’asta, in programma martedì a Torino, anche ‘Tenba 2’, la borsa di Stanley Kubrick in tela arancione da cui il regista non si separava mai.
Grattacielo, Regione valuta causa costiReschigna, “evidentemente progetto di bonifica non era adeguato”

TORINO22 marzo 201814:53

– TORINO, 22 MAR – La Regione Piemonte ha chiesto all’Avvocatura di valutare se vi siano gli estremi per la richiesta di un rimborso delle somme spese per la bonifica del terreno sul quale è in fase di ultimazione il grattacielo della sede unica regionale, nell’ex area Avio. Lo ha annunciato il vicepresidente Aldo Reschigna, in risposta a un’interrogazione di Giorgio Bertola (M5s).
“La bonifica, per contratto, – ha spiegato Reschigna – era a carico della società esecutrice. Nella transazione seguita al fallimento, sono stati versati nelle casse regionali 6,9 milioni. Tuttavia si stima che i costi complessivi siano almeno triplicati rispetto alle previsioni”. Evidentemente “il progetto di bonifica non era adeguato”.
“Durante gli scavi – si legge nella relazione tecnica – è emersa la presenza di frammenti di materiale contenente amianto, frammisti ai rifiuti”. Una presenza non “individuata né dalle indagini condotte da Arpa nel 2004, né da Golder Ass.
contrattista per la redazione del progetto operativo di bonifica”.
Prostitute prese a sprangate, 4 arrestiA Nichelino aggredite romene, erano in posti destinati ad altre

TORINO22 marzo 201813:37

– TORINO, 22 MAR – I carabinieri di Moncalieri hanno notificato quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere ad altrettanti albanesi accusati di induzione e sfruttamento della prostituzione, lesioni personali aggravate e violenza privata.
Le indagini hanno preso il via nel settembre 2016 quando a Nichelino, in via Stupinigi, si era consumata una violenta aggressione ai danni di alcune prostitute romene, che erano state picchiate e minacciate per essersi insediate nei luoghi già occupati da altre donne. Una delle indagate, soprannomina la “tigre” per la sua aggressività, ha ordinato alle rivali di andare via: “Questo non è il vostro posto”. Le ragazze non si erano allontanante ed erano state colpite con bastoni e spranghe e disorientate con uno spray urticante. Gli aggressori avevano anche esploso alcuni colpi di pistola.
Incidenti lavoro, nel 2017 più vittimeProgetto Inail per reinserire persone con disabilità da lavoro

TORINO22 marzo 201813:49

– TORINO, 22 MAR – Nel 2017 in Piemonte gli infortuni sul lavoro sono stati 47.457, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%), ma sono in aumento gli incidenti mortali che avvengono soprattutto nei trasporti e nell’edilizia (83, in crescita del 2,5%). I dati sono stati resi noti dall’Inail in un incontro dedicato al progetto per il reinserimento e l’integrazione delle persone con disabilità da lavoro. Si tratta di percorsi personalizzati, da realizzare presso le aziende e finanziati fino a un massimo di 150.000 euro, per consentire la conservazione del posto.
Tra tutti gli infortuni, 7.792 avvengono nel tragitto casa-lavoro (+0,6%) e 6.930 riguardano stranieri (+1,5%). Le malattie professionali sono 1.948 (-10,1% rispetto al 2016), di cui 307 tumori (-10,5%). “Il dato medio annuo delle invalidità riconosciute nel periodo 2012-2016 – spiega Alessandra Lanza, direttore regionale Inail – riporta che sono oltre 600 gli assistiti per disabilità da malattia professionale, gli invalidi a seguito di infortunio 4.900”.
Torino, lotta a malamovida in altre zoneC’è l’ipotesi di applicarle a corso Giulio e via Di Nanni

TORINO22 marzo 201814:38

– TORINO, 22 MAR – Primo ‘tavolo di confronto, convocato il 28 marzo dall’assessorato comunale al Commercio, per definire le misure di contrasto alla ‘malamovida’. I provvedimenti potrebbero ricalcare quelli dello scorso anno, con i divieti di vendita di alcolici da asporto dopo un certo orario.
Il primo incontro, come ha spiegato l’assessore Alberto Sacco a margine della commissione bilancio, sarà con le associazioni di categoria e i presidenti di Circoscrizione. Invitati non solo i rappresentanti delle zone maggiormente interessati, San Salvario, Vanchiglia e l’area centro, ma anche quelli delle altre Circoscrizioni, per verificare eventuali problematiche e suggerimenti. L’amministrazione cittadina intende infatti verificare se vi siano esigenze di applicare provvedimenti per la gestione della movida anche in altre zone, come ad esempio via di Nanni e corso Giulio Cesare. “Al momento – dice Sacco – è ancora tutto da valutare e per questo vogliamo ascoltare le categorie coinvolte”.
Economia circolare: Poli Torino guida dibattito a BruxellesEvento nel quadro progetto Interreg ‘Retrace’, coinvolti 5 Paesi

BRUXELLES22 marzo 201814:58

– BRUXELLES, 22 MAR – Comprendere in che modo l’Europa stia affrontando la transizione verso un’economia circolare e quale ruolo stia avendo la politica di coesione Ue all’interno di questo processo. Sono i temi al centro del dibattito organizzato dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino nell’ambito del progetto transfrontaliero ‘Retrace’ di Interreg Europe, che si svolgerà oggi nella sede di Bruxelles della Regione Piemonte. Fra i partecipanti, anche Janez Potocnik, ex commissario europeo e attuale co-presidente del Panel ‘Risorse’ del Programma Onu per l’ambiente (Unep), e Paola Migliorini, della direzione generale Ambiente della Commissione Ue. L’appuntamento costituisce il primo evento di divulgazione Interregionale del progetto Retrace, acronimo inglese di ‘Approccio sistemico per le regioni in transizione attraverso l’economia circolare’. Elaborato dal dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, il progetto coinvolge 8 partner pubblici e privati e oltre 70 parti interessate di 5 Paesi Europei (Italia, Spagna, Francia, Romania e Slovenia) impegnati dall’avvio ufficiale del progetto avvenuto il primo aprile 2016 fino alla sua conclusione, prevista per 31 marzo 2020.

Olimpiadi, Settimo T.se vuole villaggioCittà hinterland Torino propone ‘Laguna Verde’, in ex fabbriche

TORINO22 marzo 201814:49

– TORINO, 22 MAR – Per la candidatura vera e propria c’è ancora tempo, ma la manifestazione d’interesse di Torino per le Olimpiadi del 2026 sta già accendendo l’entusiasmo del territori. Dopo il sì dei Comuni della Valle di Susa, pronti a far rivivere gli impianti del 2006, Settimo si propone di ospitare il villaggio olimpico.
L’idea della città alle porte di Torino è quella di realizzare gli alloggi per atleti, tecnici e famiglia olimpica nell’ex area industriale di Laguna Verde, intorno a quello che era il vecchio stabilimento Pirelli. Si tratta della stessa zona già indicata nel 2008 per realizzare il villaggio per le Olimpiadi estive giovanili andate poi a Pechino.
“Intendiamo mettere a disposizione un’opportunità concreta a basso impatto – spiega il sindaco di Settimo, Fabrizio Puppo -, che può essere utile in chiave di candidatura. A breve ne parleremo direttamente con la sindaca Appendino e con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino”.
Carlo Alberto archeologo in mostraTra i 150 pezzi i 70 ‘falsi’ acquistati dal re in Sardegna

TORINO22 marzo 201815:42

– TORINO, 22 MAR – Carlo Alberto di Savoia, re di Sardegna dal 1831 al 1849, amava così tanto l’archeologia da partecipare personalmente a numerosi scavi e da finire vittima di una truffa che intorno al 1851 lo portò ad acquistare una settantina di bronzi sardo-fenici falsi ideati appositamente da un gruppo di venditori di idoli e di falsari tra cui l’allora direttore del Regio Museo di Cagliari.
E’ quanto racconta la mostra ‘Carlo Alberto archeologo in Sardegna’, aperta da oggi al 4 novembre al Museo di Antichità di Torino e composta da circa 150 pezzi provenienti dai depositi dei Musei Reali di Torino e recentemente restaurati. Reperti provenienti in buona parte da missioni promosse dal Re Carlo Alberto, molti dei quali mai esposti, come gli stessi falsi e come un grande scudo greco di bronzo da oplita (soldato di fanteria pesante) del VI secolo a. C. appartenuto a un aristocratico punico.
La mostra è curata da Gabriella Pantò, direttore del Museo, con la collaborazione di Raimondo Zucca dell’Università di Sassari.
S.Giovanni, festa con droni luminosiStormo con 200 nel cielo di Torino la sera del 24 giugno

TORINO22 marzo 201819:44

– TORINO, 22 MAR – Torino dice addio ai tradizionali fuochi d’artificio per la festa patronale di San Giovanni e li sostituisce con uno spettacolo di 200 droni luminosi. La novità è stata approvata oggi dalla giunta comunale con una delibera che definisce le linee guida per lo spettacolo conclusivo del 24 giugno che per la prima volta sarà un evento a basso impatto acustico e ambientale. La Città ha dato anche il via libera alle procedure amministrative per la pubblicazione di un bando per la ricerca di sponsor per contribuire all’organizzazione della manifestazione. “Sarà un evento esclusivo, innovativo e sperimentato ancora pochissime volte nel mondo e mai in Italia – spiegano gli assessori all’Innovazione, Paola Pisano, e allo Sport e Tempo Libero, Roberto Finardi – una novità che ci consentirà di celebrare la ricorrenza proseguendo la lunga tradizione con spettacolo di luci e musica la sera del 24 giugno e, al tempo stesso, rispettando l’ambiente e senza il fragore non sempre gradito dai cittadini”.
Fermato da Polstrada con 120 liquoriPensionato da Rimini diretto a Torino, controllo sulla A21

ALESSANDRIA22 marzo 201816:58

– ALESSANDRIA, 22 MAR – Fermato sull’A21 dalla polizia stradale di Alessandria Ovest per un controllo, un pensionato 67enne alla guida di una ‘Lancia Y’, proveniente da Rimini e diretto a Torino, non ha saputo spiegare il possesso di 120 bottiglie di whisky, rum, vermouth, grappa e liquori vari, tutte integre, del valore di oltre 1.500 euro, che aveva nell’abitacolo.
Essendo già noto alle forze dell’ordine, G.V. è stato denunciato per possesso ingiustificato di valori e la merce sequestrata, anche per accertarne la possibile provenienza da furti.
Per questo motivo sono state allertate le forze di polizia, in particolare del Riminese, per risalire a eventuali denunce.
Elio e le Storie Tese aprono CollisioniA Barolo il 29 giugno ultima data del Tour d’Addio della band

TORINO22 marzo 201817:00

– TORINO, 22 MAR – L’ultima data del Tour d’Addio di Elio e le Storie Tese aprirà la decima edizione del Collisioni Festival di Barolo.
Venerdì 29 giugno la band salirà sul palco di Barolo per vivere con i fan uno dei momenti più significativi di una carriera lunga 38 anni di successi: da Cara ti amo a Cateto, da La terra dei cachi a Shpalman, da Luigi il pugilista all’ultimo Il circo discutibile, porterà sul palco tutti i brani. Sabato 30 giugno Elio e le Storie Tese saranno invitati sul palco centrale di Letteratura del Festival per una chiacchierata, nella cornice di un weekend fatto di incontri, concerti e degustazioni gratuite di Barolo.
Collisioni è il festival agrirock di letteratura e musica con concerti, incontri e dibattiti nelle varie piazzette dell’antico borgo di Barolo patrimonio dell’Unesco. Nel cartellone 2018 c’è già un grande cast di artisti internazionali, dall’unica data italiana dei Depeche Mode, a Steven Tyler, Lenny Kravitz, Max Nek e Renga e Caparezza.
‘Partita del Cuore’, 636.000 a IrccsAssegno consegnato a presidente Allegra Agnelli

CANDIOLO (TORINO)22 marzo 201818:21

– CANDIOLO (TORINO), 22 MAR – Un simbolico assegno di 636 mila euro, corrispondente al ricavato della Partita del Cuore dello scorso 30 maggio disputata, all’Allianz Stadium di Torino, tra la Nazionale Cantanti e I Campioni per la Ricerca, é stato consegnato alla presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli, oggi all’Istituto di Candiolo (Irccs). Erano presenti anche l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri e il direttore della Nazionale Cantanti, Gianluca Pecchini.
“La gente continua a darci fiducia e a finanziare la ricerca perché ha capito che noi non molliamo e che questa è la strada giusta”, ha detto Allegra Agnelli, confermando che la prossima ‘Partita del Cuore’, biennale, si terra’ nel 2019. “Iniziative come queste e come il 5 per mille – ha aggiunto – dimostrano che ad aiutarci non sono solo i malati ma tutti. Perché tutti hanno capito che il lavoro che si fa qui é per tutti senza distinzione”. La prossima edizione della ‘Partita del Cuore’ sarà la numero 24.
Sotto18 chiude domani con +65% pubblicoDella Casa, ‘Torino ritrova spirito Festival Cinema Giovani’

TORINO22 marzo 201818:30

– TORINO, 22 MAR – Con l’edizione in corso di Sottodiciotto Film Festival, che ha registrato un aumento di pubblico coinvolto nelle proiezioni, nel concorso e negli incontri, del 65%, “Torino sta ritrovando lo spirito dinamico, creativo, curioso e amante del cinema, che c’era 34 anni fa quando nacque il Festival Cinema Giovani, oggi Torino Film Festival”.
Lo afferma il direttore Steve Della Casa, che di quel periodo fu protagonista in quanto fondatore del Festival Cinema Giovani insieme ad Alberto Barbera e Gianni Rondolino. Steve Della Casa, direttore da tre anni, ha rivoluzionato il festival promosso insieme all’Aiace, sia nel titolo, divenuto ‘Sotto18 Film Festival e Campus’, per via del coinvolgimento del mondo universitario, sia nella programmazione, più innovativa.
“Il cinema deve scavare nella vita, ma anche e soprattutto divertire’ dice Della Casa. Tra gli eventi più seguiti la mostra di Martha Cooper e il focus sui fratelli Manetti Bros, vincitori ieri del Donatello con il musical ‘Ammore e Malavita’.
Opera Viva Barriera Milano 2018Percorso di avvicinamento verso la Fiera Flashback di Torino

TORINO22 marzo 201819:11

– TORINO, 22 MAR – E’ dedicato al tema della ‘relazione’ tra le persone, tra le cose, la prossima edizione di ‘Opera Viva Barriera di Milano’, un progetto sostenuto dalla fiera d’arte antica e contemporanea FlashBack (prossima edizione dall’1 al 4 novembre all’Alpitour) e mirato a portare l’arte nelle zone più periferiche cercando il dialogo con il territorio.
Anche quest’anno, il progetto, ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro, prevede la creazione di un cartellone di 6 metri per 3 da posizionare in Piazza Bottesini.
Ormai un appuntamento consueto, che scandisce le tappe di avvicinamento alla fiera di novembre e che i cittadini hanno mostrato di gradire e attendere di anno in anno.
I temi sui quali gli artisti, che si sono succeduti in questi anni, hanno riflettuto attraverso i loro manifesti hanno sempre avuto una relazione con il luogo in cui vengono installati: si è parlato quindi di identità, inclusione ed esclusione, futuro e funzione dell’arte. La call è aperta fino all’11 maggio.
Al Mauto il designer Rosso FioravantiTra i modelli esposti la mitica Ferrari Daytona

TORINO22 marzo 201819:30

– TORINO, 22 MAR – Dalla mitica Ferrari Daytona alla 308 di Magnum P.I. fino ai prototipi recenti: un’inedita esposizione celebra attraverso disegni, fotografie e modelli iconici uno dei designer che più hanno segnato lo stile della Casa di Maranello tra gli anni ’60 e ’80. A Leonardo Fioravanti, l’ingegnere-designer ‘con la matita rossa’ che ha trascorso nelle stanze dei bottoni mezzo secolo, prima in Pininfarina e poi alla Ferrari, è dedicata la retrospettiva Rosso Fioravanti del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, fino al 16 settembre. La mostra è curata dal direttore del Mauto Rodolfo Gaffino Rossi e del giornalista Giosuè Boetto Cohen. Nei primi due mesi Leonardo Fioravanti sarà disponibile a condurre visite guidate. “Dopo le mostre celebrative degli anniversari dei grandi carrozzieri (Bertone, Touring, Zagato) abbiamo scelto di lavorare sulla creatività, indagando il processo ideativo dei più grandi car designer e mettendo in scena i risultati raggiunti”, spiega il presidente del Mauto, Benedetto Camerana.
Chiocciole, l’allevamento diventa ‘spa’Acqua ionizzata per la bava usata in cosmesi e farmaceutica

TORINO22 marzo 201819:32

– TORINO, 22 MAR – L’allevamento di chiocciole attrezzato con una sorta di spa per gli stessi molluschi, per aumentare, senza stress ma con piacere, la produzione della preziosa bava utilizzata per farmaceutica, cosmesi e nel pet care. A Cherasco, la porta delle Langhe’ e la culla dell’elicicoltura italiana, hanno messo a punto il disciplinare ‘Chiocciola Metodo Cherasco’ già esportato all’estero, in Grecia, Albania, Kenya e Senegal, e adottato negli 82 monasteri dell’Ordine Libanese Maronita. Il ‘Metodo Cherasco’, studiato dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura, è stato presentato oggi alla Regione Piemonte. “Da attività puramente agricola – spiega il direttore Simone Sampò – la coltura può diventare imprenditoriale. Le chiocciole vengono nutrite esclusivamente con vegetali freschi e senza ricorso ai mangimi, per finire all’irrorazione di acqua o ozono che stimola la produzione della bava, attraverso un processo, guidato da un macchinario realizzato dopo 6 anni di studi, che dà giovamento alle stesse chiocciole”.
Embraco, niente accordo su licenziamentiRinviato al 27 tavolo in Regione, procedura scade il 29

TORINO22 marzo 201819:35

– TORINO, 22 MAR – Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro tra Embraco e sindacati, convocato presso l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte per ratificare la sospensione fino a fine anno dei 500 licenziamenti a Riva di Chieri, come previsto dall’accordo siglato al Ministero dello Sviluppo Economico il 2 marzo. L’azienda – secondo quanto riferiscono i sindacati – avrebbe voluto inserire nel verbale d’intesa il ricorso a incentivi all’esodo volontario, ma questi devono prima essere discussi con i lavoratori. I sindacati hanno per questo rifiutato di firmare il testo proposto dai rappresentanti dell’Embraco.
Il tavolo regionale è stato riconvocato per martedì 27 marzo alle 13. La procedura scade il 29 marzo. Fiom e Uilm ribadiscono che l’obiettivo rimane quello di salvaguardare tutti i posti.
Pininfarina, utile netto dopo 14 anniAngori, risultato 2017 positivo dopo 14 anni

TORINO22 marzo 201819:39

– TORINO, 22 MAR – Il gruppo Pininfarina ha chiuso il 2017 con utile netto di 1,3 milioni (20,5 milioni nel 2016 ma per effetto dell’accordo di riscadenziamento del debito). “Tutti gli indicatori economici e finanziari sono in forte crescita ed è la prima volta dopo 14 anni che il bilancio consolidato chiude con un risultato netto positivo, al netto di operazioni di finanza straordinaria”, sottolinea l’ad Silvio Pietro Angori. I conti sono stati approvati dal consiglio di amministrazione. Il valore della produzione è pari a 87,1 milioni di euro (+26,4%), il margine operativo lordo passa da 0,9 a 7,5 milioni di euro, il risultato operativo ammonta a 4,2 milioni contro una perdita operativa di 2,9 milioni nel 2016. Migliora la posizione finanziaria netta, pari a 12 milioni di euro, il valore del titolo passa da 1.26 euro per azione del dicembre 2016 a 2 euro del dicembre 2017 (+58%).
Il 2017 – spiega Angori – è stato un anno di risultati record a dimostrazione della raggiunta sostenibilità economico finanziaria.
A Ciambra, da TorinoFilmLab al DavidDi Jonas Carpignano, sulla comunità rom di Gioia Tauro

TORINO22 marzo 201819:43

– TORINO, 22 MAR – Il film ‘A Ciambra’, vincitore ieri di 2 David di Donatello, per la Miglior Regia e per il Miglior Montatore 2018 è stato sviluppato all’interno del TorinoFilmLab.
Il film ha partecipato al programma Script&Pitch 2015 del TorinoFilmLab, dedicato a progetti di lungometraggi in fase iniziale di sviluppo per accompagnarli dalla fase d’ideazione alla prima stesura della sceneggiatura. Si tratta dell’opera seconda del regista Jonas Carpignano, dopo ‘Mediterranea’.
Racconta la vita del 14enne Pio nella Ciambra, la comunità rom di Gioia Tauro. Prodotto da Stayblack Productions (Roma), in coproduzione con Brasile, Stati Uniti, Germania, Francia e Svezia, è stato il primo film a ricevere il Fondo Martin Scorsese, istituito dal grande regista americano per supportare i giovani filmmaker di talento. Ha debuttato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes 2017, vincendo il premio Europa Cinemas Label al Miglior Film Europeo, ed è stato candidato italiano per l’Oscar al Miglior Film Straniero.
Junior Tim cup con campioni Juve e ToroChe festa a Torino con Bernardeschi e il granata Molinaro

ROMA22 marzo 201820:52

– ROMA, 22 MAR – I ragazzi della Junior Tim cup, il torneo di calcio Under 14 promosso da Lega Serie A, Tim e Centro sportivo italiano, hanno vissuto un pomeriggio da sogno insieme a Federico Bernardeschi della Juventus e Cristian Molinaro del Torino, accolti nell’oratorio San Bernardino a Torino. Una giornata che ha regalato emozioni a tutti i partecipanti. I ragazzi, dopo avere rivolto alcune domande agli ‘ambasciatori’ di Juventus e Torino hanno poi donato loro una maglia con la scritta ‘Uno di Noi’, simbolo dell’unione tra il calcio di vertice e quello di base. Bernardeschi e Molinaro, insieme al capitano della squadra di un oratorio locale che partecipa al torneo, hanno poi firmato una speciale maglia che, come nell’edizione precedente, farà da staffetta in tutte le città dei prossimi incontri, diffondendo il messaggio e i valori del progetto in tutta Italia. Infine, tanto divertimento con alcuni dei giovani calciatori della Junior Tim cup, scesi in campo con i giocatori delle squadre torinesi.
Camere, apertura Pd: ‘Ok a confronto se si riparte da zero’. Nuova riunione centrodestraM5s rinvia riunione gruppi. Ultime mosse prima della riunione delle Camere per l’elezione dei presidenti – TIMING E PROCEDURE

22 marzo 201818:48

Ultime mosse prima della seduta delle Camere che ha all’ordine del giorno l’elezione dei presidenti di Montecitorio e Palazzo Madama.  Nell’auletta dei gruppi di Montecitorio la prima assemblea dei deputati e senatori del Partito democratico. L’incontro è aperto da un messaggio di benvenuto e di analisi della situazione politica del reggente Maurizio Martina. All’incontro, come annunciato, è assente l’ex segretario Matteo Renzi. Non c’è, perché impegnato a Bruxelles per il Consiglio europeo, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Sono invece presenti i ministri Dario Franceschini, Graziano Delrio, Luca Lotti, Andrea Orlando, Pier Carlo Padoan, che è alla sua prima legislatura. Ci sono la sottosegretaria Maria Elena Boschi e la presidente uscente del Friuli Debora Serracchiani. E ancora i vertici del partito, il presidente Matteo Orfini, il coordinatore Lorenzo Guerini e i capigruppo uscenti Ettore Rosato e Luigi Zanda.Il capogruppo Dem uscente, Ettore Rosato, a Radio Capital ha puntualizzato: “Nel comunicato c’era scritto ‘abbiamo già deciso i presidenti di Camera e Senato, uno a Forza Italia e uno al M5s, ci vediamo e così ve lo diciamo. Bastava un sms sotto quel profilo. Nella tarda serata Forza Italia ha poi detto facciamo un incontro partendo da zero e a quel punto siamo assolutamente disponibili come sempre al confronto, a ragionare insieme”. “Domani alle nove si terrà una nuova riunione dei gruppi del Partito democratico”, ha annunciato il reggente Maurizio Martina all’assemblea dei parlamentari Pd.  Sulla stessa linea Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria Dem. “Se si riparte da zero – sottolinea – ragionando con disponibilità e con il criterio ispiratore che è quello di fare le scelte migliori per affidare le presidenze di Camera e Senato il Pd c’è”.”Sulle presidenze di Camera e Senato – dice Maurizio Martina parlando al Tg2 – se c’è la possibilità di un confronto aperto tra tutte le forze politiche noi ci siamo. Bisogna però ripartire da capo e bisogna dare a tutti modo di esprimere delle proposte nel segno dei principi fondamentali di garanzia e di massima rappresentanza. Non ci vengano a proporre soluzioni a scatola chiusa perchè noi non le accettiamo”. Silvio Berlusconi ha riunito lo stato maggiore di FI a Palazzo Grazioli.Leu “non terrà posizioni aventiniane” rispetto alla trattativa per l’elezione dei presidenti delle Camere. Lo ha detto Pietro Grasso in una conferenza stampa alla Camera sottolineando: “Siamo stati consultati e stiamo pienamente nel dialogo e continuiamo a starci. Partecipiamo e chiediamo contatti bilaterali e riunioni in cui possiamo offrire un contributo valido al futuro assetto dei vertici del Parlamento”.

Camere: rinvio assemblea gruppi M5SNuova convocazione sarà fissata nelle prossime ore

ROMA22 marzo 201811:07

– ROMA, 22 MAR – E’ stata rinviata, a quanto si apprende, l’assemblea congiunta dei gruppi M5S convocata oggi per le 13 sulla questione delle presidenze delle Camere. Nelle prossime ore, si apprende ancora, sarà fissata una nuova convocazione.
‘Cantone boccia contratto Fazio’, ma Rai nega segnalazione di danni all’erarioAnzaldi: ‘Ora la Corte dei Conti valuti di pronunciarsi prima possibile’

ROMA22 marzo 201814:18

“In merito a quanto pubblicato questa mattina dal quotidiano La Repubblica, Rai esclude che Anac abbia censurato il compenso di Fabio Fazio. L’Autorità ha invece riconosciuto, con riferimento al complesso dei rapporti tra Rai, Fazio e la società di produzione, che non sussiste alcun danno attuale cagionato all’erario”. E’ quanto sottolinea Viale Mazzini in una nota.
“La delibera Anac a cui fa riferimento l’articolo, che peraltro ha assunto le forme di una indicazione non vincolante – prosegue la nota -, è stata trasmessa alla Corte dei Conti in quanto organo istituzionalmente competente per il monitoraggio a consuntivo dell’andamento effettivo dei costi e dei ricavi del programma. Rai ribadisce dunque la correttezza dei suoi comportamenti, caratterizzati da lealtà e spirito di collaborazione riconosciuti dalla stessa Anac, e di aver portato avanti principi di corretta gestione finanziaria nel pieno compimento della sua missione di servizio pubblico”.Anzaldi, Anac boccia contratto Fazio, ora Corte dei Conti –   “La decisione del presidente dell’Anac Raffaele Cantone di denunciare alla Corte dei Conti il contratto milionario di Fabio Fazio, riportata su Repubblica, conferma non soltanto la fondatezza dell’esposto che ho presentato lo scorso anno, ma si spinge oltre chiedendo l’intervento dei giudici contabili. Ora la Corte dei Conti valuti di pronunciarsi prima possibile, in modo da evitare il perdurare di eventuali danni erariali a carico delle finanze del servizio pubblico, prima che inizi la prossima stagione televisiva”. Lo scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, autore dell’esposto da cui sono partiti gli accertamenti Anac sul contratto di Fazio.
All’attenzione dell’Autorità, in particolare – a quanto si apprende – il rapporto tra entrate e uscite legate al contratto di Fazio e alla società di produzione dello stesso autore e conduttore di Che tempo che fa. Di qui la decisione dell’Anac di trasmettere la delibera alla procura della Corte di Conti per gli eventuali approfondimenti di competenza.
“E’ opportuno che sulla vicenda – prosegue Anzaldi – ci sia massima trasparenza. Il presidente della Vigilanza Fico chieda che il dossier venga messo a disposizione del Parlamento, che della vicenda si è occupato più volte nei mesi scorsi con audizioni e interrogazioni. Sul mega contratto milionario di Fazio i punti oscuri e discutibili sono molti: l’ingiustificato aumento di stipendio nel momento in cui venivano chiesti sacrifici e la stessa Rai aveva approvato una direttiva di tagli generalizzati, la durata del contratto che supera addirittura il mandato del prossimo Cda, l’assegnazione della produzione alla società costituita ad hoc dal conduttore, la questione del pagamento dei diritti del presunto format. Chi ha permesso che la Rai diventasse la casa dei privilegi di una piccola casta, coi soldi dei contribuenti, ora sarà chiamato a risponderne, come era chiaro fin dal giorno del blitz in cda per approvare quel mega contratto capestro”.

Berlusconi riunisce Fi, poi vede alleatiSi stringe cerchio su presidenza Camere

ROMA22 marzo 201812:21

– ROMA, 22 MAR – Silvio Berlusconi sta riunendo a palazzo Grazioli lo stato maggiore di FI per fare il punto sul rebus Delle presidenze dei due rami del Parlamento. A palazzo Grazioli, a quanto si apprende sono attese anche le delegazioni degli alleati.
Grasso, dialogo su PresidenzeSiamo stati consultati, vogliamo offrire contributo

ROMA22 marzo 201812:25

– ROMA, 22 MAR – Leu “non terrà posizioni aventiniane” rispetto alla trattativa per l’elezione dei presidenti delle Camere. Lo ha detto Pietro Grasso in una conferenza stampa alla Camera sottolineando: “Siamo stati consultati e stiamo pienamente nel dialogo e continuiamo a starci. Partecipiamo e chiediamo contatti bilaterali e riunioni in cui possiamo offrire un contributo valido al futuro assetto dei vertici del Parlamento”.
Centrodestra insiste su RomaniDecisione durante vertice in corso a Palazzo Grazioli

ROMA22 marzo 201814:17

– ROMA, 22 MAR – Resta Paolo Romani, attuale capogruppo di Forza Italia al Senato, il nome su cui il centro destra punta per la presidenza del Senato. E’ questa, a quanto si apprende, la decisione presa da Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni nel corso del vertice a palazzo Grazioli.
Di Maio, incontro tra tutti i capigruppoCapo M5s ribadisce, per noi Romani è invotabile

ROMA22 marzo 201815:52

– ROMA, 22 MAR – “Nelle ultime ore notiamo che ci sono difficoltà nel percorso che porta all’individuazione dei Presidenti delle Camere. Per questa ragione proponiamo un nuovo incontro tra i capigruppo di tutte le forze politiche per ristabilire un dialogo proficuo al fine di un corretto processo per l’individuazione delle figure di garanzia per le presidenze delle Camere”. Lo scrive il capo politico del M5s Luigi Di Maio su Facebook. “Il Pd si è rifiutato – aggiunge – di partecipare al tavolo di concertazione proposto dal centrodestra, e lo stesso centrodestra continua a proporre la candidatura di Romani che per noi è invotabile”.
Camere: Toninelli, dialogo con tuttiAdesso li chiamiamo noi per tavolo

ROMA22 marzo 201816:05

– ROMA, 22 MAR – “Il dialogo va avanti per chi vuole andare avanti. Adesso li chiamiamo noi per il tavolo”. Lo afferma ai cronisti il capogruppo al Senato M5S Danilo Toninelli interpellato sulle trattative per le presidenze delle Camere. Il dialogo va avanti anche con Berlusconi? “Con tutte le forze politiche, a livello di gruppi parlamentari perché sono i gruppi a eleggere i presidenti delle Camere”, replica Toninelli.
Legalità, mostra Falcone-BorsellinoMastrovincenzo, magistrati credevano in rispetto delle regole

CASTELFIDARDO (ANCONA)22 marzo 201817:01

– CASTELFIDARDO (ANCONA), 22 MAR – In occasione della Settimana della Legalità, il presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo ha fatto visita alla mostra dedicata ai magistrati antimafia Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, allestita presso l’Auditorium San Francesco di Castelfidardo, organizzata dalla Fondazione Ferretti e Lions Club, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa. Si tratta di una collettiva incentrata sulle figure dei più noti paladini della legalità, ma che rende omaggio anche a quelle persone (oltre 800) che si sono fatte portavoce o si sono rese attive nel contrasto ad ogni forma di illegalità. “Falcone e Borsellino, così come tante altre vittime di mafia, hanno rappresentato figure che credevano nella legalità, nella convivenza civile e nel rispetto delle regole – ha detto Mastrovincenzo -. La mafia si radica ormai da tempo ovunque, soprattutto dove trova terreno fertile per le sue attività criminose, fatto di connivenze, contiguità e indifferenza”.
Camere: Salvini, è tutto azzeratoPd penso si siederà a tavolo, è quello che auspicavamo

ROMA22 marzo 201817:08

– ROMA, 22 MAR – “Se si riparte nelle trattative si riparte”. Lo spiega il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i cronisti a Montecitorio. E’ tutto azzerato, quindi? “Mi sembra proprio di sì”, replica Salvini, che sulla possibilità che il Pd si sieda al tavolo sottolinea: “Penso di sì. Era quello che auspicavamo”.
Salvini,ok incontri basta che risolviamoPronti a fare tavoli e tavolini, basta risolvere velocemente

ROMA22 marzo 201817:11

– ROMA, 22 MAR – “Se c’è un tavolo fa riconvocare siamo pronti anche tra un quarto d’ora pur di risolvere la situazione velocemente”. Così il leader della Lega Matteo Salvini dopo la richiesta di Luigi Di Maio di un tavolo tra i capigruppo. “Siamo pronti a fare tutto, tavoli e tavolini”, ha aggiunto.
Sequestro Moro, ‘Figli di Br mi hanno chiesto perdono’Figlio di un carabiniere della scorta: “Li ho incontrati, non devono pagare colpe dei padri”

22 marzo 201817:53

“Io ho incontrato alcuni figli e nipoti di brigatisti che hanno partecipato al sequestro Moro: hanno coscienza degli errori che hanno fatto i loro genitori e mi hanno chiesto anche perdono ma non sono i figli a dover pagare le colpe dei padri”. Lo ha detto Giovanni Ricci, figlio di Domenico Ricci, uno dei carabinieri della scorta di Moro morto nella strage di via Fani, rivelando di avere incontrato figli e nipote di terroristi implicati nel sequestro.

Parlando dei figli e dei nipoti dei terroristi implicati nel sequestro Moro che ha incontrato, Ricci ha sottolineato che “hanno coscienza degli errori madornali che hanno fatto i loro genitori nel violare la vita umana e hanno diritto di vivere una vita normale: hanno apprezzato molto le parole di distensione e di riconciliazione che io ho avuto nei loro confronti. Non sono i figli a dover pagare le colpe dei padri”. “Pur condividendo pienamente le parole di Gabrielli sulla differenza tra chi era dalla parte del male e chi del bene, io sto cercando disperatamente anche di marcare una differenza tra gli stessi brigatisti, tra chi ha ammesso le proprie colpe e gli irriducibili – aggiunge -. Chi ha sbagliato è un assassino e tale rimarrà, ma chi afferma il fallimento di un’ideologia e ammette di aver fatto l’errore più grande della sua vita è da considerare in maniera diversa da chi ancora incita all’odio”.

Fotoreporter italiano detenuto da sei giorni in Serbia’Rapina ai danni di 3 migranti afgani’, ma loro hanno ritrattato

ROMA22 marzo 201818:18

Il fotoreporter italiano Mauro Donato è stato arrestato sei giorni fa in Serbia con l’accusa di rapina aggravata ai danni di tre giovani migranti afghani. Piemontese, 41 anni, al momento del fermo si trovava nel villaggio di Sid, al confine con la Croazia, dove stava svolgendo un reportage sulla rotta balcanica dei profughi assieme ad un altro fotografo italiano, Andrea Vignali.
La Farnesina sta monitorando attraverso l’ambasciata italiana a Belgrado la quale, in contatto con le autorità locali, sta seguendo “sin dal primo momento e con la massima attenzione il caso”, e sta prestando “ogni possibile assistenza al connazionale in vista della sua prossima, auspicata scarcerazione”.
Sulle ragioni dell’arresto di Donato ci sono ancora diversi punti da chiarire. A quanto si apprende, il fotoreporter è accusato dalla procura serba di aver ferito con un’arma da taglio i tre giovani afghani nel tentativo di rapinarli. Ma gli stessi presunti aggrediti hanno già ritrattato. Quanto alle condizioni carcerarie, una fonte diplomatica in Serbia ha smentito all’ANSA che Donato si trovi in isolamento in un carcere di massima sicurezza, come riportato da alcuni organi di stampa. Il fotoreporter si trova nella prigione di Sremska Mitrovica, città a ovest di Belgrado non lontana dal confine serbo-croato. Viene riferito, inoltre, che la situazione in prigione è “buona” e Mauro sta bene, seppure un po’ provato. “Il caso desta forte preoccupazione – sottolinea in una nota il sindacato dei giornalisti, Associazione Subalpina e Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) -. Conosciamo Mauro come un professionista serio, impegnato da tempo a documentare la sofferenza della centinaia di migranti bloccati sulla ‘Balkan Route’, attendiamo con ansia la sua liberazione vicini in questo momento difficile alla sua famiglia”. Stampa Subalpina e Fnsi chiedono alle istituzioni italiane, “che stanno già seguendo la vicenda attraverso l’ambasciata di Belgrado, di intensificare le pressioni sul governo serbo coinvolgendo anche le istituzioni europee affinché si possa giungere a una rapida e felice soluzione della vicenda”. La prossima udienza dovrebbe tenersi venerdì 23 marzo, secondo quanto riferito indicativamente dalla procura serba, ma in Italia c’è l’auspicio che il caso possa chiudersi nelle prossime ore.
Camere: Rosato, non voteremo RomaniMa è stato capogruppo sempre serio

ROMA22 marzo 201818:51

– ROMA, 22 MAR – “Noi non voteremo Romani. Non abbiamo nessuna intenzione di votare Romani. Poi se ci viene chiesta una valutazione diciamo che è stato un capogruppo di opposizione che ha avuto un comportamento sempre serio e rispettoso”. Lo ha detto Ettore Rosato del Pd, ospite stasera di Porta a Porta.
La Russa, Lega ha fatto nome di RomaniSenatore FdI, M5S ha ribadito no a condannati e indagati

ROMA22 marzo 201821:29

– ROMA, 22 MAR – “Incidentalmente la Lega ha fatto il nome di Romani”. Lo dice Ignazio La Russa, capogruppo di Fdi, al termine della riunione del capigruppo a Montecitorio. La Russa spiega che non sono stati fatti nomi in forma ufficiale ma il M5s ha ribadito il no a condannati e indagati.
“I nomi usciranno solo se ci sarà un incontro tra i leader altrimenti il centrodestra andrà con Romani al Senato e Giorgetti alla Camera”, si spiega da Forza Italia sempre al termine della riunione dei capigruppo.
M5S, no “Nazareno-bis” leader è SalviniVertici Movimento, noi non disposti a legittimare Cav

ROMA22 marzo 201821:37

– ROMA, 22 MAR – “Il leader del centrodestra è Salvini, siamo disposti a parlare con lui”. E’ quanto si apprende dai vertici del M5S al termine della riunione dei capigruppo sulle presidenze delle Camere e ribadendo il proprio “no” a qualsiasi “Nazareno-bis”. “Gli elettori hanno legittimato Di Maio e non Berlusconi, non siamo disposti noi a legittimarlo”, spiegano i vertici del Movimento.
Donna morta a Olbia, sviluppiMercoledì interrogatorio fidanzato, ricostruita dinamica caduta

OLBIA22 marzo 201820:11

– OLBIA, 22 MAR – Perde consistenza l’ipotesi dell’omicidio nell’inchiesta per la morte di Magdalena Monika Jozwiak, la donna polacca di 39 anni morta una settimana fa dopo essere precipitata dal quinto piano dell’hotel Panorama, a Olbia. Una morte per la quale il procuratore di Tempio, Andrea Garau, ha iscritto un solo nome sul registro degli indagati: quello del compagno della vittima, il 44enne Marco Messina, che si trovava in camera con la donna al momento della tragedia.
Mercoledì 28, Messina, assistito dall’avvocato Giampaolo Murrighile, sarà interrogato dal procuratore e potrà fornire agli inquirenti la sua versione dei fatti. Intanto le indagini condotte dal carabinieri del reparto territoriale di Olbia, guidati dal colonnello Alberto Cicognani, sono a una svolta.
Secondo i rilievi dei militari del Ris di Cagliari hanno effettuato dei rilievi con laser scan 3D per ricostruire la dinamica di quanto successo nell’hotel gallurese: la donna avrebbe sbattuto la testa, durante la caduta, sul parapetto del piano sottostante.
Baby gang armata, bloccati 19 minorenniOrganizzavano violenze mediante gruppo whatsapp

SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI)22 marzo 201820:14

– SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI), 22 MAR – Una baby gang composta da diciannove minori si era data appuntamento alla stazione della Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano con l’intento di compiere atti criminali nel vicino comune di Sant’Anastasia: l’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Municipale, con il supporto della Polizia di Stato, ha consentito che si evitasse il peggio. Ai ragazzini sono stati sequestrati due coltelli a serramanico, due tirapugni, manganelli, una spranga, una mazza da baseball e perfino una fiocina modificata a cinque punte. Dagli interrogatori è emerso anche che utilizzavano un gruppo whatsapp per organizzare i raid armati: qui concordavano i luoghi di incontro, i territori, i coetanei da prendere di mira e le armi da utilizzare. Dei passanti, nei pressi della stazione Circum, hanno notato un folto gruppo di giovani, alcuni con il volto coperto da passamontagna, che si intratteneva con atteggiamenti sospetti, brandendo armi. Immediato l’allarme alla Polizia Municipale.
Ibra rescinde con il Manchester UnitedPer lui si prevede un futuro nelle file dei Los Angeles Galaxy

LONDRA22 marzo 201820:32

– LONDRA, 22 MAR – Zlatan Ibrahimovic non è più un giocatore del Manchester United: oggi è avvenuta la rescissione consensuale del contratto che legava lo svedese al club inglese fino a giugno. L’ex centravanti di Milan, Inter e Juventus, ha segnato 29 gol in 53 presenze con i ‘Red Devils’, ma è sceso in campo solo sei volte dallo scorso aprile, quando si era infortunato ai legamenti del ginocchio. Ibrahimovic, 36 anni, ha già fatto sapere che non ha intenzione di ritirarsi dal calcio, e, secondo quanto filtra dagli Stati Uniti, nel suo futuro c’è un contratto nella Major League soccer con i Los Angeles Galaxy.
Non è esclusa neppure una sua clamorosa partecipazione alla prossima Coppa del mondo. “Tutto il club vuole ringraziare Zlatan per il suo contributo in campo dal suo arrivo e gli auguriamo il meglio per il futuro”, di legge in un comunicato emesso dallo United.
Under 21, Italia-Norvegia 1-1Al vantaggio scandinavo di Bjordal risponde la rete di Vido

ROMA22 marzo 201820:58

– ROMA, 22 MAR – L’Italia ha pareggiato 1-1 con la Norvegia (primo tempo 0-0), in una partita amichevole disputata nello stadio Curi di Perugia. Scandinavi in vantaggio con Bjordal al 15′ della ripresa, pareggio di Vido 5′ più tardi.
Di Biagio: “Critiche? Ho da lavorare”Ct alla prima su panchina azzurra: “Non ho tempo di emozionarmi”

ROMA22 marzo 201821:26

– ROMA, 22 MAR – “Ho letto le critiche, chi dice nel calcio che non legge i giornali dice bugie: ma dopo due minuti mi sono rimesso a lavorare”. Lo ha detto Di Biagio, ct azzurro, alla vigilia dell’amichevole di Manchester con l’Argentina, la sua prima da allenatore della Nazionale, rispondendo alle bordate di Raiola. “Emozione alla prima? Non ho tempo per provarla, magari domani entrando nello stadio la proverò”, ha aggiunto Di Biagio.
Di Biagio: Italia deve ripartire subitoCt azzurro: “Ma chi vuole bene ad azzurro pazienti con giovani”

ROMA22 marzo 201821:28

– ROMA, 22 MAR – “Da domani si riparte, e bisogna farlo velocemente, con l’entusiasmo giusto”. Lo dice Gigi Di Biagio, ct pro-tempore dell’Italia, alla prima amichevole – domani contro l’Argentina – dopo la mancata qualificazione ai Mondiali. “Dobbiamo ripartire con l’entusiasmo giusto, dando spazio ai giovani ed avendo pazienza se la prima volta non faranno la cosa giusta: chi ama l’Italia, a prescindere da chi sarà ct e da chi sarà presidente, deve avere pazienza”.
Buffon: Polemiche su di me? Strano Paese’In 25 anni ho vinto e aggregato, su Euro 2020 ct sa verità’

ROMA22 marzo 201821:30

– ROMA, 22 MAR – “Che l’Italia sia un Paese strano lo sapevamo, ma è davvero sensazionale che si faccia polemica su di me, che gioco in azzurro da 25 anni, sono sempre stato un elemento aggregante e spesso per altruismo ho rinunciato a record personali”. Lo ha detto Gigi Buffon, portiere e capitano della Nazionale, alla vigilia dell’amichevole di Manchester.
“Tra qualche settimana chi ha scritto certe cose sulla mia presenza in Nazionale – ha aggiunto il portiere, parlando delle polemiche sulla sua presenza ‘ingombrante’ – si ricrederà, capirà, e concluderà che è una polemica fuori dalla grazia di Dio… Io e di Biagio sappiamo la verità”.
Samp: Viviano, con Inter che figuracciaPortiere: “C’è tempo per recuperare tornando quelli che eravamo”

GENOVA22 marzo 201821:50

– GENOVA, 22 MAR – Due sconfitte pesantissime contro il Crotone e l’Inter, nove reti subite e l’Europa League che rischia di allontanarsi. La Sampdoria sta vivendo il peggior momento della stagione. “Facciamo fatica anche noi a capire cosa sia accaduto – ha spiegato il portiere Emiliano Viviano -.
Sicuramente c’è qualcosa che non è andato, perché comunque non è una questione di risultati, ma di prestazioni. Vogliamo fortemente cercare di cambiare il trend, per tornare sul livello in cui siamo stati tutto l’anno, altrimenti si rischia di buttare tutto. Non è accettabile fare delle figure come nelle ultime due settimane”. “Siamo consapevoli di non avere dato uno spettacolo gradevole – ha proseguito il portiere – e che prestazioni come quelle contro l’Inter non sono state né belle né carine, ma c’è tempo per recuperare. Dobbiamo pensare a partita dopo partita. Se serve dobbiamo anche saper soffrire ma sarà importante la compattezza e la fiducia che l’ambiente non ci ha mai fatto mancare”.
Genoa: Spolli “La salvezza in tre sfide”Biraschi: “Obiettivo salvezza e poi vorrei vincere il derby”

GENOVA22 marzo 201821:52

– GENOVA, 22 MAR – Domani l’amichevole a Montecarlo contro il Monaco. Alla ripresa tre sfide in una settimana, derby compreso. Per il Genoa di Ballardini è arrivato il momento più importante della stagione. “Avremo due partite importantissime, contro Spal e Cagliari, poi il derby – ha dichiarato Nicolas Spolli, ospite all’evento benefico di Stelle nello sport – e dopo il Crotone. Siamo consapevoli che in queste sfide ci possiamo giocare tanto, per questo cercheremo di preparare al meglio la settimana in modo da arrivarci nella maniera migliore”. “Veniamo da due sconfitte (Milan e Napoli) che non ci hanno fatto bene per il morale – ha aggiunto il compagno di reparto Davide Biraschi -. Ma sappiamo di essere una squadra forte con grandi qualità. Il nostro obiettivo è la salvezza e faremo di tutto per toglierci prima possibile da questa situazione. Il derby? Vincerlo sarebbe una soddisfazione enorme e non solo per la tifoseria. Sono al Genoa da un anno e mezzo e abbiamo sempre perso. Spero proprio di vincere il prossimo”.
Fiorentina:Vlahovic con la prima squadraAttaccante classe 2000 è stato acquistato dal Partizan Belgrado

FIRENZE22 marzo 201821:55

– FIRENZE, 22 MAR – Da domani si aggregherà alla Fiorentina il giovanissimo l’attaccante Dusan Vlahovic, proveniente dal Partizan Belgrado, nell’interno dell’operazione che l’estate scorsa ha portato a Firenze anche il giovane difensore Nikola Milenkovic. Dopo uno stage svolto nelle scorse settimane, Vlahovic, classe 2000, si allenerà con la prima squadra fino al termine della stagione. Intanto, domani si riunirà il Consiglio d’amministrazione del club viola.
Casa: Istat, -3,3% mutui e finanziamenti III trimestre 2017Flessione interessa tutti i territori, tranne le Isole

ROMA22 marzo 201811:49

Nel III trimestre 2017, le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare (91.747) diminuiscono, rispetto al trimestre precedente, del 3,3% a livello nazionale. Lo rileva l’Istat spiegando che il calo interessa “tutte le ripartizioni geografiche (Sud -5,5%, Centro -5%, Nord-ovest -3% e Nord-est -2,4%) con eccezione delle Isole (+2,2%)”. Su base annua, questo tipo di mutui e finanziamenti diminuiscono del 2,4% a livello nazionale, continua l’Istat aggiungendo che il ritmo di crescita, osservato a partire dal primo trimestre 2014, rallenta a partire dal primo trimestre 2016 fino a segnare nel terzo trimestre 2017 una variazione negativa. Il calo su base annua riguarda Centro (-4,1%), Nord-est (-4%), Nord-ovest (-1,9%) e Sud (-1%) e non le Isole (+3,7%). I primi tre trimestri del 2017 si chiudono comunque con una variazione positiva del 2,9% che interessa tutti i territori: incrementi più alti al Nord-ovest (+4,4%), Sud e Isole (rispettivamente +3,6% e +3,4%) e nelle aree metropolitane (+4,1%).

Al via evacuazione 1.500 miliziani GhutaSi erano arresi dopo le pressioni della Turchia

22 marzo 201811:45

E’ cominciata stamani l’evacuazione di miliziani e civili da uno dei sobborghi della Ghuta orientale vicino Damasco, secondo quanto riferito dalla tv panaraba al Mayadin vicina all’Iran. Le fonti sul terreno affermano che circa 1.500 miliziani di Ahrar ash Sham, milizia sostenuta dalla Turchia, si sono arresi nelle ultime 48 ore alle forze russe e governative siriane e che stamani hanno cominciato a lasciare Harasta, nella parte occidentale della Ghuta assediata. Ahrar ash Sham è solo una dei tre maggiori raggruppamenti di miliziani anti-governativi presenti nella Ghuta. Nell’ambito degli accordi di Astana del maggio 2017, la Turchia ha accettato di spingere i miliziani di Ahrar ash Sham, sostenuti da Ankara, ad arrendersi ai russi e ad abbandonare il sobborgo di Harasta. In cambio la Russia e l’Iran hanno acconsentito all’offensiva turca nell’enclave curdo-siriana di Afrin. Nella Ghuta rimangono ora altre due milizie, Jaysh al Islam vicina all’Arabia Saudita, e Faylaq ar Rahman appoggiata dal Qatar.
Formula Uno, Vettel: ‘Obiettivo vincere’. Hamilton: ‘Non sono ancora al top della carriera’Domenica il Gp di Australia, il tedesco rilancia sfida a Hamilton

22 marzo 201813:12

“Vincere con la Ferrari”: Alla prima conferenza stampa dell’anno a Melbourne, alla vigilia del gp di Australia che apre la stagione della F1, Sebastian Vettel ha ribadito il suo obbiettivo. Il tedesco della casa di Maranello è apparso sorridente e rilassato e si è presentato ai giornalisti insieme con il suo rivale di sempre Lewis Hamilton della Mercedes campione del mondo in carica e il terzo incomodo Daniel Ricciardo della RedBull.”E’ un privilegio essere qui e poter dimostrare quanto si vale, ha aggiunto Vettel. Se guardo ai piloti con cui ho corso finora, sono più o meno gli stessi dai tempi dei kart. Fai attenzione a loro, li studi e se sono bravi batterli dà ancora di più soddisfazione. La Ferrari è il team più importante e storico e poter vincere qui è l’obiettivo, sarebbe la gioia suprema e farlo contro avversari come Lewis sarebbe ancora più importante”.Per Vettel “la Mercedes è favorita, mala Ferrari è grandiosa”. Insomma la sfida è lanciata, poi due parole su Ricciardo: Ho già corso con lui in passato e non mi dispiacerebbe farlo ancora. Non so quali siano le sue opzioni, ma c’è tempo per le decisioni”.”Sarà un anno entusiasmante per la F1 per il fatto di avere due piloti 4 volte campioni del mondo in lotta fra loro, e per me è una grande esperienza correre contro Sebastian, che fra quelli in attività è al top”. Complimenti e sorrisi da Lewis Hamilton, il pilota della Mercedes campione iridato, pronto a rinnovare da domenica nel gp di Melbourne il suo duello infinito con il ferrarista Sebastian Vettel.I due, insieme a Ricciardo, si presentano insieme al tradizionale incontro con la stampa che precede la gara. “Quello che conta, dice il pilota britannico, è che a fine carriera per essere il migliore devi sapere di aver corso contro il meglio. Quest’anno sarà interessante perché oltre a Vettel anche Ricciardo sarà in lotta”. Hamilton non si pone limiti e soprattutto non si sente ancora al top: “credo si sia raggiunto il top quando è più dura raggiungere il massimo del livello fisico e gli interessi diminuiscono. Ma vi assicuro che non è il mio caso”.

Presidenti Camere: Nessun accordo tra M5S e FI. ‘Romani invotabile’M5s, noi e Lega pronti fare rosa nomi, FI no

22 marzo 201823:23

Ore concitate in vista della riunione delle Camere di venerdì che ha all’ordine del giorno l’elezione dei presidenti. Anche dall’ultima riunione dei capigruppo, non è uscito un nome comune né una convergenza sui nomi.Paolo Romani, lasciando con Renato Brunetta, la riunione per fare fare il punto sulle presidenze delle camere, fa sapere che M5S “non accetta di parlare dei nomi delle presidenze con il leader di Fi, Berlusconi. abbiamo fatto per un’ora questa domanda e loro ci hanno risposto di voler derubricare la cosa al tavolo dei capigruppo”.”Il leader del centrodestra è Salvini, siamo disposti a parlare con lui”, fanno sapere i vertici del M5S, ribadendo il proprio “no” a qualsiasi “Nazareno-bis”. “Gli elettori hanno legittimato Di Maio e non Berlusconi, non siamo disposti noi a legittimarlo”, spiegano i vertici del Movimento. E Toninelli precisa: “Siamo disponibili e Luigi Di Maio è disponibile a incontrare il leader del centrodestra che è Salvini. Forza Italia – dice ancora Toninelli – si è seduta al tavolo senza alcun mandato mentre noi avevamo il mandato del nostro capo politico Di Maio per definire la rosa di nomi da inserire in tutte le caselle, inclusi gli uffici di presidenza. La Lega aveva un’apertura del tutto differente: era pronta a parlare di nomi, a differenza di Forza Italia”.Per M5S, come si apprende da fonti autorevili, le parole di Matteo Salvini dopo la riunione dei capigruppo e nelle quali il leader della Lega riconosce che la presidenza di una Camera spetti al M5S sono state accolte come “un buon segnale”. Le stesse fonti smentiscono qualsiasi ipotesi – rimbalzata in queste ultimissime ore nei rumors parlamentari – di un “piano B” al Senato che comprenda la possibilità di votare un candidato del Pd.La Russa, capogruppo di Fdi, spiega che non sono stati fatti nomi in forma ufficiale ma il M5s ha ribadito il no a condannati e indagati “Incidentalmente la Lega ha fatto il nome di Romani”. “Noi – dice il reggente del Pd Maurizio Martina – speravamo in un salto di qualità che purtroppo non c’è stato eppure il Pd è sempre stato propositivo. Il gioco dei veti e dei controveti ha bloccato tutto. Quanto al votare scheda bianca, domattina riuniamo i gruppi e decideremo”. “Se si riparte nelle trattative si riparte”, spiega il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i cronisti a Montecitorio. E’ tutto azzerato, quindi? “Mi sembra proprio di sì”, replica Salvini, che sulla possibilità che il Pd si sieda al tavolo sottolinea: “Penso di sì. Era quello che auspicavamo”.

Biciclette produzione Italia 1,26 mldConfartigianato, In 2017 export a 1,7 milioni pezzi

ROMA22 marzo 201813:32

Le biciclette italiane conquistano il record europeo di esportazioni: nel 2017 ne sono volate nel mondo 1.729.948, con un aumento del 15,2% rispetto al 2016, a fronte del +2,5% della media Ue a 28. Cronometro alla mano, il nostro export corre al ritmo di 3 bici al minuto vendute all’estero durante lo scorso anno. Un primato che conferma la qualità della nostra produzione ad opera di 3.098 imprese con 7.741 addetti. Un piccolo ma agguerrito esercito in cui dominano gli artigiani con 2.062 imprese e 3.862 addetti. Le bici made in Italy ‘staccano’ i competitors europei anche per il valore della produzione, pari a 1.263 milioni di euro, che supera quello di nostri storici rivali come Germania (1.156 milioni), Francia (458 milioni) e Polonia (367 milioni). A mettere in luce le performance del settore è il rapporto ‘Artibici 2018′ realizzato da Confartigianato e presentato oggi a Milano al forum: “L’economia della bicicletta: numeri, storie e strategie per crescere”. Secondo il rapporto di Confartigianato, l’economia delle biciclette made in Italy corre veloce per quanto riguarda il numero di imprese, aumentate del 5,4% negli ultimi 5 anni. E supera i competitor europei nella crescita delle esportazioni di bici complete e componentistica: nel 2017, hanno fatto registrare un balzo del 2,7%, a fronte del +1,6% della media Ue, totalizzando un valore di 600 milioni di euro, di cui 200 milioni per le biciclette complete e 400 milioni per la componentistica. Tra i nostri migliori clienti vi sono il Giappone, dove l’export di bici italiane nel 2017 è aumentato del 24,2%, e la Francia (+14,7%).
La passione per la bicicletta ha contagiato anche gli italiani: sono 1.066.000 le persone che la usano per andare al lavoro ed a scuola, pari a 18 utilizzatori ogni 1.000 abitanti. Mentre 2.414.000 persone praticano il ciclismo a livello agonistico e amatoriale.
Somalia: polizia, almeno 14 morti per autobomba nei pressi di un hotel a MogadiscioLa maggior parte delle vittime sono passanti e negozianti

22 marzo 201818:26

Almeno 14 morti e 10 feriti è il bilancio di sangue dell’autobomba esplosa nei pressi di un hotel a Mogadiscio secondo quanto riferito dal portavoce del ministero della Sicurezza somali, Abdulaziz Hildhiban. La maggior parte delle vittime sarebbero passanti e negozianti.

Usa: prima stretta su web, nel mirino sesso onlineOk Senato a legge che toglie scudo legale sui contenuti

WASHINGTON22 marzo 201817:23

Prima stretta contro la Silicon Valley, dopo lo scandalo delle interferenze russe nelle presidenziali Usa e dei dati manipolati da Cambridge Analytica: il Senato Usa ha approvato in via definitiva e quasi all’ unanimità’ (92-2) una legge contro il traffico sessuale online che, non solo consente alle forze dell’ordine di perseguire i siti che lo facilitano, ma sospende anche lo ‘scudo legale’ che sin dal 1996 ha protetto le società internet dalla responsabilità dei contenuti nelle loro piattaforme.
Canale 5, Barbara D’Urso conduce il Grande FratelloLo ha guidato già per tre edizioni. In onda ad aprile

ROMA22 marzo 201817:55

Il Grande Fratello in versione originale sarà condotto da Barbara d’Urso. Lo annuncia Canale 5 in una nota. Il capostipite di tutti i reality, assente dagli schermi di Canale 5 dal 2015, sarà in onda in aprile e verrà affidato alla conduttrice che lo aveva guidato per tre edizioni.
La direzione di Canale 5 “è molto soddisfatta di una doppia affermazione: aver ottenuto il sì di Barbara d’Urso e contemporaneamente essere riuscita a confermare gli altri impegni della conduttrice”. Per tutta la durata del reality, Barbara manterrà infatti il timone dei suoi programmi: “Pomeriggio 5” e “Domenica Live”.
Enel: utile 2017 +47%, dividendo 0,237Ricavi in crescita del 5,7% a 74,6 miliardi

ROMA22 marzo 201817:56

L’Enel chiude il 2017 con un utile netto del gruppo pari a 3.779 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto al 2016, e un utile netto ordinario di 3.709 milioni di euro (+14,4%). Il dividendo proposto dal cda all’assemblea è pari a 0,237 euro per azione (superiore del 32% al dividendo 2016), di cui 0,105 già corrisposti in acconto. Lo comunica il gruppo elettrico dopo il cda che ha approvato i conti. I ricavi si attestano a 74,6 miliardi, in crescita del 5,7%. Nel corso del 2017 il Gruppo Enel ha registrato una performance “particolarmente positiva, con un utile netto ordinario in crescita di oltre il 14% e un incremento nella remunerazione agli azionisti del 32%, entrambi al di sopra dei target di piano”. Lo afferma l’amministratore delegato Francesco Starace nella nota che accompagna i conti, nella quale conferma anche gli “obiettivi economico-finanziari per il 2018”.
Pippo Inzaghi su Simone, suo profilo da ct’E’ preparato e serio, ha dimostrato di essere all’altezza’

ROMA22 marzo 201820:01

“Penso sia iniziato un nuovo corso: sono contento per Costacurta, è una persona di una certa cultura e con molta voglia di fare. Auguriamo al calcio italiano di tornare ai livelli che gli competono, può succedere di non partecipare al Mondiale”. Così Filippo Inzaghi, allenatore del Venezia e azzurro campione del mondo nel 2006, ha parlato a Radio Radio. “Penso che di giocatori bravi in Italia ce ne siano, anche giovani, per cui diamo loro fiducia e auguriamoci crescano in fretta – aggiunge -. Io ct azzurro? Sto facendo una cosa bella: allenare il Venezia. Ovviamente la Nazionale è il sogno di tutti, ma adesso c’è Gigi Di Biagio e gli faccio tutti gli auguri possibili. La Nazionale è il massimo. Mi auguro che, magari non nell’immediato ma tra po’, anche mio fratello Simone possa farlo. Ha dimostrato di essere all’altezza della situazione e so quanto tiene alla Lazio, ma il suo è un profilo serio, preparato, che potrà rappresentare bene l’Italia”, conclude l’ex centravanti.
Sci: a Schnarf titolo tricolore discesaBattuta l’olimpionica Goggia, altoatesina vince anche combinata

SANTA CATERINA VALFURVA (SONDR22 marzo 201820:03

Primo titolo italiano della carriera in discesa per Johanna Schnarf. La 34enne finanziera di Valdaora si è imposta sulla pista ‘Deborah Compagnoni’ di Santa Caterina Valfurva sconfiggendo per 32 centesimi la campionessa olimpica della specialità Sofia Goggia e per 58 centesimi Nicol Delago anche loro delle Fiamme Gialle. Stesso podio anche nella combinata completata con una manche di slalom che ha visto Schnarf mantenere il primo posto grazie al miglior tempo parziale, seguita di 93 centesimi da Goggia e di 1″95 da Delago, mentre Anna Hofer è finita quarta e Sofia Pizzato quinta. Il programma dei campionati italiani prevede domani il supergigante e sabato il gigante.

Sci: Innerhofer tricolore di discesaL’altoatesino si è imposto anche nella combinata

SANTA CATERINA VALFURVA (SONDR22 marzo 201820:04

Secondo titolo tricolore della carriera in discesa per Christof Innerhofer nella gara disputata sulla pista ‘Deborah Compagnoni’ di Santa Caterina Valfurva. Il finanziere, campione italiano anche 2016, si è ripetuto concludendo al secondo posto la gara vinta dallo svizzero Ralph Weber in 1’21″85, con un ritardo di 23 centesimi. Terzo al traguardo, ma secondo nella graduatoria nazionale Matteo Marsaglia del Centro Sportivo Esercito (al quarto podio in questa disciplina), staccato di 43 centesimi, mentre Davide Cazzaniga (Centro Sportivo Esercito) è giunto quarto in classifica, ma sull’ultimo gradino del podio tricolore a 73 centesimi. Innerhofer si è poi confermato nella manche di slalom valevole per la combinata, dove ha mantenuto il primo posto davanti a Pietro Canzio delle Fiamme Oro (risalito dalla tredicesima posizione) e Matteo De Vettori delle Fiamme Gialle (in recupero di due posizioni).
Rescisso contratto tra Ibrahimovic e UnitedCentravanti ha segnato 29 gol in 53 presenze con i Red Devils

LONDRA22 marzo 201820:06

Zlatan Ibrahimovic non è più un giocatore del Manchester: oggi è avvenuta la rescissione consensuale del contratto che legava lo svedese al club inglese fino a giugno. L’ex centravanti di Milan, Inter e Juventus ha segnato 29 gol in 53 presenze con i Red Devils, ma è sceso in campo solo sei volte dallo scorso aprile, quando si era infortunato ai legamenti del ginocchio. Ibrahimovic, 36 anni, ha già fatto sapere che non ha intenzione di ritirarsi dal calcio, e secondo quanto filtra dagli Stati Uniti nel suo futuro c’è un contratto nella Major League Soccer con i LA Galaxy. Non è esclusa neppure una sua clamorosa partecipazione alla prossima Coppa del Mondo. “Tutto il club vuole ringraziare Zlatan per il suo contributo in campo dal suo arrivo e gli auguriamo il meglio per il futuro”, di legge in un comunicato emesso dallo United.
Infortunio Koepka, salta Augusta MastersN.9 al mondo non ha ancora recuperato dopo incidente al polso

ROMA22 marzo 201811:34

– ROMA, 22 MAR – L’Augusta Masters (5-8 aprile), primo major stagionale, perde un sicuro protagonista del torneo.
Brooks Koepka, numero 9 al mondo, sarà costretto a dare forfait per un infortunio al polso. “Sono addolorato – ha dichiarato l’americano – ma non ho ancora recuperato dall’incidente. Non voglio forzare i tempi di recupero, il rischio sarebbe quello di compromettere l’intera stagione”. Nulla da fare. In Georgia, negli Stati Uniti, il 27enne di West Palm Beach (Florida) non ci sarà. Già vincitore dello US Open 2017, lontano dal green dallo scorso gennaio, Koepka non potrà dunque correre per conquistare la mitica “Green Jacket”.
Azzurri: ultimo allenamento a CovercianoNel pomeriggio la partenza della nazionale per Manchester

FIRENZE22 marzo 201814:09

– FIRENZE, 22 MAR – Lorenzo Insigne e Federico Chiesa hanno smaltito i rispettivi problemi partecipando regolarmente alla rifinitura di stamani a Coverciano, ultimo allenamento (a porte chiuse) degli azzurri prima della partenza per Manchester prevista nel pomeriggio. L’attaccante del Napoli ieri aveva lasciato a metà la sessione pomeridiana per precauzione, avvertendo un leggero stato influenzale. Mentre l’esterno della Fiorentina ieri ha svolto lavoro differenziato per un lieve affaticamento muscolare. Per il primo test domani sera con l’Argentina (arbitra l’inglese Atkinson, diretta su Rai1 alle 20,45) Luigi Di Biagio, al debutto da ct, punta su un’Italia con il 4-3-3: unici dubbi Florenzi-De Sciglio e Ogbonna-Rugani.
Conferenza stampa stasera verso le 19,15 direttamente all’Etihad Stadium.
Batistuta, meglio Higuain che IcardiEx attaccante: ‘Argentina può vincere, come Brasile e Germania’

ROMA22 marzo 201814:14

– ROMA, 22 MAR – “L’Argentina ha molte possibilità, può vincere tranquillamente così come il Brasile o la Germania. Ci sono grandi squadre più la sorpresa che ci sarà come sempre. E’ meglio non fare previsioni ma l’Argentina è una di quelle squadre che potrebbe vincere. Arriverà lontano anche questa volta”: parola di Gabriel Batistuta che in una intervista ha parlato dei prossimi mondiali di Russia. “Chi sceglierei tra Higuain e Icardi? Credo che ai Mondiali ci sarà Higuain perché sta giocando bene da parecchi anni – ha sostenuto Batistuta -.
Al momento non c’è uno migliore di lui, stimo molto Icardi ma non mi sembra superiore al Pipita, è alla pari. Dovrebbero andare entrambi per quello che stanno facendo ma non c’è posto per tutti”.
Argentina-Italia: azzurri sfavoritiSnai, dal 1987 la Nazionale non vince con i sudamericani

ROMA22 marzo 201814:16

– ROMA, 22 MAR – Italia sfavorita nell’amichevole di domani con l’Argentina sul ‘neutro’ di Manchester (Gb). Secondo le quote Snai, il ritorno al successo degli azzurri (che non battono l’Argentina dal 1987) è dato a 3,90, il pareggio è a 3,25 mentre il successo dell’albiceleste viaggia a 2,05. Le ultime due sfide sono finite entrambe con lo stesso risultato, 2-1 per l’Argentina. Domani, per la prima volta contro gli Azzurri, sarà in campo anche Lionel Messi, che conduce nelle scommesse sulle marcature dell’incontro, a 2,50 contro il 4,00 piazzato sul bomber di Gigi Di Biagio, Ciro Immobile.
Ferrari Challenge al via al MugelloPiloti da 19 Paesi impegnati da domani, gare sabato e domenica

SCARPERIA (FIRENZE)22 marzo 201814:26

– SCARPERIA (FIRENZE), 22 MAR – Saranno oltre 40 le Ferrari guidate da piloti provenienti da 19 Paesi che questo fine settimana si sfideranno sul saliscendi dell’autodromo del Mugello per la gara di apertura della stagione 2018 del Ferrari Challenge Europe, il campionato monomarca del Cavallino Rampante. A darsi battaglia nelle quattro categorie in cui le vetture sono suddivise, ci saranno nuovi volti come il tedesco Jens Liebhauser che approda nella classe regina, il Trofeo Pirelli, dopo aver vinto lo scorso anno la serie riservata ai gentlemen driver. Sabato e domenica mattina s si terranno le qualifiche mentre le gare in entrambi i giorni si svolgeranno a partire dalle 12.50. Durante tutto il weekend il paddock ospiterà l’intera gamma di vetture della Casa di Maranello, inclusa la nuovissima Ferrari 488 Pista.
Brasile, domani Alisson capitano15/o con fascia in ultimi 18 match con Tite, che regala libro

ROMA22 marzo 201815:58

Domani tocca ad Alisson. Sarà infatti il portiere della Roma il capitano della nazionale brasiliana che a Mosca (stadio Luzhniki, lo stesso della finale dei prossimi Mondiali) gioca in amichevole contro la Russia.
L’estremo difensore che domani indosserà un completo interamente nero sarà il 15/o capitano nelle ultime 18 partite disputate dalla Selecao sotto la guida di Tite. Il ct infatti ha deciso di stabilire il principio del ‘capitano a rotazione’, che intende mantenere, Fifa permettendo, anche durante i Mondiali.
Tutto ciò, sostiene Tite, per “trasmettere a tutto il gruppo il senso di responsabilità e leadership. Tutti devono sentirsi coinvolti e responsabili dei successi della squadra”. Per questo lo stesso ct, assieme al coordinatore di tutte le nazionali Edu Gaspar, ha regalato a ogni giocatore il libro “Leading with the heart” scritto dal tecnico del Dream Team del basket Usa Mike Krzyzewski, che insegna a come provare ad essere leader nello sport e anche nella vita.
Viviani, la Gand-Wevelgem grande chance”Successo a La Panne mi ha dato morale. Ora focus su domenica”

ROMA22 marzo 201817:31

– ROMA, 22 MAR – “Vorrei vincere soprattutto domenica alla Gand-Wevelgem, potrebbe essere la mia grande chance per la mia condizione, per il percorso, per la squadra”. Lo afferma l’olimpionico di Rio 2016 Elia Viviani, reduce dal successo di ieri nella Bruges-La Panne e in vista delle classiche del Belgio. “La vittoria mi ha dato tanto morale. Adesso passo dei giorni qui in Belgio per focalizzarmi sulla Gand – ha detto ancora il veronese -. Domani farò una ricognizione per vedere un po’ il percorso, mentre i miei compagni sono impegnati alla E3 Harelbeke. Salterò questa gara proprio per concentrarmi solo su quella di domenica. Sarà credo l’ultima importante per me prima di un corto stop per poi pensare solo al Giro d’Italia”.
Basket: ct Sacchetti, Italia si confermiBene prime gare qualificazioni Mondiali, ma difficile risalire

PAVIA22 marzo 201817:34

– PAVIA, 22 MAR – “Nelle prime partite del girone di qualificazione ai Mondiali siamo andati bene, ma dobbiamo confermarci anche negli impegni più difficili, a cominciare dalla partita contro la Croazia (il 28 giugno, ndr)”. Così Romeo Sacchetti, ct dell’Italbasket e allenatore della Vanoli Cremona, a margine di un incontro al Collegio universitario Cairoli di Pavia. Sacchetti si è soffermato sull’attuale momento del basket in Italia. “E’ difficile risalire ai vertici, anche se in tanti ci chiedono di tornare ad essere una Nazionale capace di vincere un Europeo, come quella in cui giocai io nel 1983 e che vinse l’oro in Francia. Rispetto a quegli anni è profondamente cambiata anche la geografia del basket: l’Urss e la Jugoslavia si sono divise in tante nazioni, tutte capaci di sfornare ottimi giocatori.. La vera questione è che i nostri giovani italiani, anche quelli più dotati, devono crederci di più e impegnarsi al massimo: solo così potranno raggiungere livelli importanti”.
Progetto integrità fa tappa a FormelloAtleti, staff e dirigenti Lazio a lezione su frodi nello sport

ROMA22 marzo 201817:35

– ROMA, 22 MAR – Il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha fatto tappa oggi a Formello, centro sportivo della Lazio. Ai workshop di formazione hanno preso parte la prima squadra, i ragazzi di Primavera e Under 17, dirigenti e staff tecnico. Il responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar, Marcello Presilla, ha spiegato il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. “Ringrazio a nome della Lazio la Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo per aver organizzato questo workshop, al quale abbiamo partecipato tutti con grande interesse – ha dichiarato il centrocampista Davide Di Gennaro – Siamo per un calcio pulito e leale e incontri come questo rappresentano importanti momenti di riflessione e confronto, per contrastare un fenomeno che può minare la credibilità del nostro sport”.
Vela: tricolore classi olimpiche a tuttaA Genova è sfida aperta. Tita-Banti guidano nella Classe Nacra

ROMA22 marzo 201820:29

– ROMA, 22 MAR – Genova ha accolto con un vento a 20 nodi i 180 equipaggi per il Campionato italiano classi olimpiche. Nei 49er unica per uomini e donne (con classifica condivisa) ci sono in testa Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, con due vittorie e un secondo posto. La coppia Ruggero Tita e Caterina Banti vince tutte e tre le prove della classe Nacra 17 e sono leader provvisori della classifica. Nella Laser standard, parte con il piede giusto Giovanni Coccoluto, con due primi posti e un quarto. Tra le ragazze del Laser Radial è al primo posto la campionessa italiana in carica Joyce Floridia, con due primi e un terzo posto. Tra i Finn, Alessio Spadoni ed Enrico Voltolini sono a un punto di distanza. Partenza unica anche per i 470, con i campioni italiani in carica Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò che conducono dopo tre prove. Nell’RS:X leader provvisorio è Mattia Camboni, con 3, 2, 3. Antonio Squizzato è primo nella Classe paralimpica 2.4mR dopo tre prove con due vittorie e un terzo posto.
Basket: Eurolega, Milano-Valencia 89-93Micov con 27 punti e 3 triple di Jerrells nel finale non bastano

MILANO22 marzo 201822:50

– MILANO, 22 MAR – La migliore prestazione in carriera di Vladimir Micov (27 punti, 7/9 da tre e 34 di valutazione) in Eurolega e le tre orgogliose triple nel finale di Jerrells (17) non bastano alla AX Milano per completare la rimonta dal -11 su Valencia (85-74 a 4′ dalla fine), corsara nel PalaBancoDesio per 89-93. Non riesce così l’aggancio al dodicesimo posto per la squadra di Pianigiani, tradita dagli episodi nell’ultimo minuto di gioco: sul possesso del possibile sorpasso (89-90) Jerrells si palleggia sul piede e perde palla, sull’azione successiva Doonerkamp strappa a Micov il rimbalzo e permette a Abalde di chiudere il match con un 2/2 dalla lunetta. La cooperativa dei punti di Valencia (11 vanno a canestro, quattro giocatori in doppia cifra) è un vero rompicapo per la soffice difesa di Milano, ultima per punti subiti a partita (2265 in 28 partite).
Lo speaker Google Home sbarca in ItaliaMaggiordomo da salotto, anche in versione Mini, arriva il 27/03

ROMA22 marzo 201812:06

– ROMA, 22 MAR – Google batte sul tempo i rivali Apple e Amazon diventando la prima azienda a portare sul mercato italiano i “maggiordomi digitali”. La compagnia di Mountain View ha lanciato i suoi speaker da salotto – Google Home e Google Home Mini – che saranno disponibili nei negozi a partire dal 27 marzo.
Gli altoparlanti, con assistente vocale integrato, si propongono come “assistenti per la casa”, spiega Google in un post. Attraverso i comandi vocali si può chiedere agli speaker di riprodurre canzoni da servizi come Spotify, ma anche di rispondere a domande, tradurre una frase in altre lingue, fare un calcolo matematico, fornire notizie e informazioni su meteo, traffico o finanza.
Già in vendita in alcuni mercati tra cui Usa, Regno Unito, Francia e Germania, Home e Home Mini possono inoltre essere usati per accendere le luci di casa con un comando vocale, e per trasmettere video da YouTube e Netflix sul televisore di casa. E ancora come sveglia al mattino, come timer in cucina e come promemoria della lista della spesa.
Gli altoparlanti di Big G, che integrano l’assistente vocale Google Assistant, hanno come rivali principali Echo di Amazon, che parla con la voce di Alexa, e HomePod di Apple, che integra Siri. Nessuno dei due è ancora arrivato sui nostri scaffali Google Home e Gogle Home Mini sono già prenotabili online sul Google Store e saranno in vendita anche nei negozi fisici dal 27 marzo a un prezzo di 149 e 59 euro rispettivamente.

Lasciano manager sicurezza di Twitter e GoogleAnnunciato l’addio con un tweet

ROMA22 marzo 201816:38

Tra le compagnie della Silicon Valley, alle prese con furti di dati e proliferazione di fake news e propaganda, è in atto una emorragia di top manager della sicurezza. Nelle ultime ore hanno annunciato il loro addio due figure di spicco di Twitter e Google. Lunedì scorso, a seguito dell’esplosione del caso Cambridge Analytica, il New York Times aveva invece riferito delle dimissioni del capo della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, che secondo indiscrezioni dovrebbe lasciare la compagnia ad agosto. La voce è stata smentita dallo stesso Stamos, che su Twitter ha precisato di lavorare ancora nella società di Mark Zuckerberg.
Il direttore della sicurezza informatica di Twitter, Michael Coates, entrato nella società agli inizi del 2015, ha usato proprio un tweet per annunciare che il suo tempo nel social “sta giungendo alla fine”. Il manager ha spiegato che ora co-fonderà una startup di sicurezza.
In casa Google Michael Zalewski, direttore dell’Information Security Engineering, sempre su Twitter ha scritto poche parole per dire che dopo 11 anni lascerà l’azienda di Mountain View. Il responsabile della sicurezza Google, Gerhard Eschelbeck, continuerà a guidare l’azienda.
Google e Twitter, seppur non toccati dall’ultimo scandalo, sono stati coinvolti insieme a Facebook nel Russiagate. Le loro piattaforme sono infatti state usate da una “fabbrica di troll” russa per fare propaganda e influenzare le elezioni presidenziali del 2016 che hanno visto vincere Donald Trump. Al momento le società si trovano quindi a dover scongiurare che una cosa analoga si ripeta per le elezioni di midterm che si terranno in Usa a novembre.

Robot-pesce fa i documentari nel mareNuota e produce foto e video ad alta risoluzione

ROMA22 marzo 201812:40

– ROMA, 22 MAR – Arriva il robot-pesce che nuota come i pesci veri e ne documenta da vicino la vita nelle profondità dei mari. Appartiene alla famiglia dei robot soffici, come indica il suo nome SoFi, ed è stato sperimentato nelle acque della barriera alle isole Fiji, dove ha nuotato fino a 40 minuti alla profondità di più di 15 metri, facendo foto e video ad alta risoluzione. Descritto sulla rivista Science Robotics, è stato messo a punto nel Laboratorio di Intelligenza Artificiale del Massachussets Insitute of Technology (Mit).
Con la sua coda ondulata e un’abilità unica nel controllo del galleggiamento, Sofi può nuotare in linea retta, girare e tuffarsi. “Per quanto ne sappiamo, questo è il primo robot-pesce che può nuotare muovendosi in libertà in tre dimensioni per lunghi periodi di tempo”, dice Robert Katzschmann, che ha collaborato al progetto ed è l’autore principale dello studio.
Google lavora a una sua blockchainStampa, allo studio soluzioni a sostegno del business ‘cloud’

ROMA22 marzo 201820:38

Google starebbe lavorando per lo sviluppo di una sua tecnologia blockchain, a sostegno delle attività sul cloud e per difendersi dalla concorrenza delle startup emergenti che già usano la base di dati distribuita. Lo scrive l’agenzia Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier.    Al lavoro sarebbe la divisione di Google Alphabet, sia nell’ottica di sviluppare un proprio registro digitale che investendo e rilevando startup già attive. Una delle fonti osserva che le attività su cloud sarebbero un ambiente ideale per offrire servizi che si basano su blockchain.    “Come molte nuove tecnologie, abbiano persone in vari team che stanno esplorando l’uso potenziale della blockchain, ma è troppo presto per poter anticipare il possibile utilizzo o i nostri piani”, dice un portavoce di Google all’agenzia di stampa.    Blockchain è una base di dati distribuita, introdotta dalla valuta Bitcoin, che mantiene costantemente un registro delle transazioni ed è resistente a manomissioni.
Samsung Pay debutta in ItaliaSupportato da 10 banche e circuiti, non prevede commissioni

ROMA22 marzo 201814:21

– ROMA, 22 MAR – Dopo una fase di test durata una ventina di giorni, Samsung ha lanciato ufficialmente in Italia il suo sistema di pagamenti via smartphone, chiamato Samsung Pay e rivale di Apple Pay e Google Pay.
Il servizio è supportato dalle banche Bnl, Banca Mediolanum, Intesa SanPaolo, Unicredit, CheBanca e Bnl, e dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro e Nexi. Non prevede costi aggiuntivi per gli utenti né commissioni per gli istituti.
Presentato stamani a Milano, il sistema della casa coreana consente di pagare attraverso lo smartphone alle casse di quasi tutti gli esercizi commerciali italiani che accettano carte di credito, di debito o prepagate. Il servizio supporta infatti sia la tecnologia Nfc (quella senza contatto sfruttata dall’Apple Pay), sia la Mst.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti effettuati nei punti vendita attraverso gli smartphone hanno avuto in Italia un’impennata nell’ultimo anno. Nel 2017 si sono registrati oltre 70 milioni di transato rispetto ai 10 milioni del 2016. Per il 2020 si stima che il transato potrebbe valere dai 3,2 ai 6,5 miliardi di euro.
Per il viceministro dell’Economia Luigi Casero, presente all’evento di lancio, “la necessità di far crescere l’industria dei pagamenti digitali in Italia è un obiettivo che dovrebbe caratterizzare l’azione di governo”.

Aumenta fame mondo, a rischio in 124 mlnRapporto Ue-agenzie Onu, peggioramento a causa clima e conflitti

ROMA22 marzo 201810:40

– ROMA, 22 MAR – Aumenta la fame nel mondo e mette sempre più a rischio la vita. Sono 124 milioni le persone in 51 Paesi che sono in una situazione di crisi alimentare tale che hanno bisogno di un’azione umanitaria urgente. A far arretrare il pianeta, dopo decenni di politiche che avevano portato a un miglioramento, sono stati i cambiamenti climatici e i conflitti.
E’ quanto emerge dal rapporto del Fsin, la Rete di informazione sulla sicurezza alimentare, elaborato da Ue e agenzie Onu e presentato a Roma alla Fao. Il rapporto sottolinea come le crisi alimentari siano sempre più determinate da cause quali conflitti, shock climatici estremi, prezzi alti degli alimenti di base, che si presentano spesso in concomitanza. Le situazioni di conflitto rimangono il fattore principale alla base della grave insicurezza alimentare in 18 paesi, 15 dei quali sono in Africa e Medio Oriente. E costituiscono la causa primaria per la maggior parte dei casi di insicurezza alimentare acuta nel mondo, toccando il 60% del totale (74 mln di persone).
Tim, non esclusa vendita quota reteMa ipo possibile solo quando Netco genererà ritorno stabile

MILANO22 marzo 201811:56

– MILANO, 22 MAR – Tim apre alla quotazione e alla vendita di una quota della rete. L’ipotesi si fa strada, riferiscono fonti vicine al dossier, ma prima sarà necessario che Netco, la società in cui verrà conferita l’infrastruttura, sia in grado di garantire un ritorno stabile.
L’ad Amos Genish aveva peraltro già detto che la separazione legale della rete sarebbe comunque stata il primo passo e non ha mai escluso i successivi; ma aveva già chiarito che senza la separazione legale non è possibile nemmeno dare una valutazione precisa del business, indispensabile per un ipo. Tra le condizioni per la quotazione c’è poi, dicono le fonti, anche la necessità di un quadro normativo chiaro.
Quello che è stato considerato un ‘cavallo di battaglia’ del fondo Elliott in realtà è sempre stato ‘in nuce’ anche nei progetti dell’ad Amos Genish. “Vogliamo il controllo della rete ma non dobbiamo averne il 100” aveva spiegato il manager già nel 2017 nel corso di una conferenza di Morgan Stanley.
Nucleare:Pittella, pronti nuova ScanzanoLo dice il presidente della Giunta regionale della Basilicata

POTENZA22 marzo 201812:17

– POTENZA, 22 MAR – “Comunico sin d’ora la netta e non negoziabile contrarietà della Regione qualora dovesse essere la Basilicata individuata tra i possibili siti, come già avvenuto in passato. Saremo pronti in quel caso ad una seconda ‘Scanzano'”. Lo dice il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), riferendosi al “decreto per la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee al deposito nucleare di superficie”. Nel 2003 Scanzano Jonico (Matera) fu designata dal Governo per ospitare il sito unico: ma, dopo una protesta popolare di oltre due settimane il decreto fu ritirato.
“Apprendo – aggiunge il governatore lucano – la notizia per la quale il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, si dice pronto a varare entro la prossima settimana il decreto per la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee al deposito nucleare di superficie”. Pittella ribadisce che “pur consapevole che il documento è ancora lontano per iter ad individuare una mappa definitiva comunico la non negoziabile contrarietà

Istat, crisi idrica 2017 eccezionaleQuatto bacini principali a -40%, a secco per poca pioggia

ROMA22 marzo 201812:58

– ROMA, 22 MAR – Il 2017 è stato un anno con “un’eccezionale carenza di risorse idriche disponibili, soprattutto in alcune zone del Paese”. Così l’Istat in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Secondo l’Istituto “a causa della crisi idrica nei 4 principali bacini idrografici italiani (Po, Adige, Arno e Tevere) le portate medie annue hanno registrato una riduzione media complessiva del 39,6%” rispetto alla media del trentennio 1981-2010; il maggior deficit di precipitazioni “nella seconda metà dell’anno con uno stato sempre ‘estremamente secco'”. Nel 2017, “in tutti e 4 i bacini idrografici, le portate medie annue hanno registrato un decremento rispetto alla media del trentennio di riferimento 1981-2010, con una riduzione media complessiva del 39,6%”. I primi mesi dell’anno “mostrano regimi pluviometrici che vanno da valori ‘nella norma’ a ‘estremamente secco'”. L’unica eccezione all’andamento delle precipitazioni – segnala l’Istat – è stata rilevata “nel mese di dicembre nel bacino del Tevere”, come ‘molto secco’.
Il Polesine, luogo unico per neorealismoMostra a Rovigo su 80 anni rapporto tra Delta Po e settima arte

VENEZIA22 marzo 201813:53

– VENEZIA, 22 MAR – Una pianura senza ombra fatta d’acqua e terra dove il grande fiume, il Po, si confonde con il mare, dove lo spazio sembra colto in un’immagine, in un istante che si dilata immutabile e affascinante nel tempo. Quasi 20 mila ettari di Delta, in gran parte in terra rodigina, che il cinema dagli anni ’40 ha eletto a set, ora in chiave neorealista, come per un episodio di “Paisà” di Roberto Rossellini, ora quale “fondale” per storie horror, per Pupi Avati, o ambientate altrove, come il fiume che diventa moscovita per “Guerra e Pace” di King Vidor. Alberto Barbera, in una mostra che si apre il 24 marzo a Palazzo Roverella, a Rovigo, fino al primo luglio, “Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi”, ha scandagliato il rapporto “profondo, intenso, originale” che in quasi 80 anni si è creato tra un territorio di fatto unico e i cineasti italiani. Un incontro che ha dato vita “a opere indimenticabili destinate a rimanere nella storia del cinema”, dice all’ANSA Barbera.
Voto scambio,lascia assessore Pd PugliaMazzarano si dimette dopo servizio Striscia, cittadino lo accusa

BARI22 marzo 201815:06

– BARI, 22 MAR – “Restituisco le deleghe nelle mani del Presidente”. Così rassegna le sue dimissioni l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano (Pd), in relazione ad un servizio trasmesso ieri sera da ‘Striscia la Notizia’, in cui un testimone lo accusa di avergli promesso di assumere i suoi due figli in cambio della concessione gratuita di un locale per la campagna elettorale delle regionali del 2015. “In merito al servizio di Striscia, avendo riconosciuto il signore intervistato, che mi perseguita da tre anni, ho provveduto a sporgere esposto querela nei suoi confronti presso la Procura della Repubblica di Taranto” ha detto l’assessore Mazzarano. “Confido nel buon esito dell’attività della magistratura e sono molto sereno – conclude Mazzarano – sulla correttezza e buona fede del mio operato”.
Mina, in Maeba un’aliena che si diverteDuetto con Conte, live in studio e acrobazie vocali nel nuovo LP

LUGANO22 marzo 201817:13

– LUGANO, 22 MAR – Un’aliena che arriva dalla galassia Maeba e cala sulla Terra con la sua collezione variopinta, audace, divertita di canzoni. Così appare Mina nel suo nuovo disco, ‘Maeba’, in uscita venerdì 23 marzo a quattro anni da ‘Selfie’. La scaletta è “coraggiosa e da pazza”, come dice il figlio e produttore Massimiliano Pani mentre accoglie la stampa negli studi PDU di Lugano dove è stata registrato, a partire dal primo singolo ‘Volevo scriverti da tanto’. Pani presenta la nuova collezione di brani, ricca di giovani firme, di azzardi stilistici e di alcune solide certezze: su tutte, la voce di Mina, elastica e curiosa.
Oltre gli esordienti nel disco non mancano firme eccellenti, addirittura postume come nel caso di Paolo Limiti e Giorgio Calabrese che hanno scritto le parole rispettivamente per la stralunata ‘Il mio amore disperato’ e per la languida ‘Al di là del fiume’. Tra i momenti più memorabili di ‘Maeba’ spicca la canzone scritta da Paolo Conte, che duetta in napoletano con Mina su ‘A minestrina’.
La coppia Ambra-Gramellini per CyranoSu Rai3 le sfumature dell’amore, dal 23 marzo in prime time

ROMA22 marzo 201817:26

– ROMA, 22 MAR – Un percorso ricco in cui ogni storia condurrà in un diverso territorio dei sentimenti. Una coppia inedita per un viaggio alla scoperta del mondo dell’amore in ogni sua declinazione. A partire da venerdì 23 marzo Massimo Gramellini e Ambra Angiolini condurranno, in prima serata su Rai3, Cyrano. L’amore fa miracoli, disegnando ogni settimana un percorso fatto di racconti e di incontri, di storie e interviste, capaci di illustrare la geografia dei sentimenti.
Con la partecipazione speciale di Margherita Vicario e della sua band. Spazio anche all’amicizia: in Due sul Divano il giornalista Malcom Pagani raccoglierà le interviste di una celebrity e di un suo caro amico (noto o sconosciuto), che racconteranno aspetti inediti del loro rapporto, come il regista Veronesi e Gianna Nannini. Tra gli ospiti anche Ornella Muti.
“Ho sempre desiderato raccontare l’amore in televisione” dice Gramellini, “eppure la grande difficoltà del raccontarlo è che, appena lo si nomina, appassisce subito”.
Mps: piano procede, no aumento capitaleIn Borsa dodicesima seduta consecutiva in calo

MILANO22 marzo 201817:28

– MILANO, 22 MAR – Mps, “a seguito di alcune illazioni riportate dalla stampa”, precisa che “non sono allo studio operazioni di aumento di capitale” e “l’attuazione del piano di ristrutturazione procede secondo le tempistiche previste e già comunicate al mercato”. “In particolare – aggiunge la banca in una nota – sono confermati gli obiettivi di piano per la riduzione dei crediti deteriorati, le iniziative di contenimento dei costi e l’operazione di cartolarizzazione delle sofferenze riguardo la quale la Banca non vede circostanze che possano modificarne la tempistica di conclusione già comunicata al mercato”. In Borsa il titolo cede il 5,60% a 2,63 euro. Si tratta della dodicesima seduta consecutiva in rosso. Dal 6 marzo, quando la quotazione era di 3,18 euro, il titolo ha lasciato sul terreno oltre il 17% del suo valore. La perdita teorica dello Stato, socio al 68% dei Mps dopo un investimento da 5,4 miliardi di euro, supera i 3 miliardi.
Maroni,io tranquillo per accuse ridicoleDopo richiesta di condanna a 2 anni 6 mesi

MILANO22 marzo 201817:42

– MILANO, 22 MAR – “Sono tranquillo. Le accuse formulate contro di me in aula oggi dal pm Fusco sono ridicole, totalmente prive di riscontri in fatto o in diritto e sono già state giudicate infondate dalla Corte di Appello di Milano, che ha assolto Christian Malangone per gli stessi fatti”. Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, commentando la richiesta di condanna a 2 anni e 6 mesi nel processo a suo carico per le presunte pressioni per far ottenere un viaggio a Tokyo e un contratto di lavoro a Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio, sue ex collaboratrici al Viminale.
Baglioni, sopralluogo all’Arena VeronaIn vista dei live evento 14 e 15 settembre con palco al centro

ROMA22 marzo 201818:10

– ROMA, 22 MAR – Claudio Baglioni è stato avvistato all’Arena di Verona durante il suo primo sopralluogo all’anfiteatro in vista dei due concerti evento del 14 e 15 settembre, in cui per la prima volta l’Arena ospiterà a 360 gradi un concerto con il palco al centro e tutti i posti numerati.
Draghi, rischi da protezionismoInvestimenti e pil mai così alti da 10-15 anni

BRUXELLES22 marzo 201820:57

– BRUXELLES, 22 MAR – L’espansione economica prosegue con slancio invariato, gli investimenti sono del 7% sopra i livelli pre-crisi, dati che non si vedevano da 10-15 anni, e gli npl sono calati del 30%. Ma restano rischi a medio termine, perlopiù esterni: protezionismo nel commercio, deregulation finanziaria, e politiche di bilancio pro-cicliche, specialmente in Usa ma anche in Ue, dove gli Stati membri pianificano di aumentare la spesa. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi ai leader Ue, secondo quanto riferiscono fonti europee.
M5S, no “Nazareno-bis” leader è SalviniVertici Movimento, noi non disposti a legittimare Cav

ROMA22 marzo 201821:37

– ROMA, 22 MAR – “Il leader del centrodestra è Salvini, siamo disposti a parlare con lui”. E’ quanto si apprende dai vertici del M5S al termine della riunione dei capigruppo sulle presidenze delle Camere e ribadendo il proprio “no” a qualsiasi “Nazareno-bis”. “Gli elettori hanno legittimato Di Maio e non Berlusconi, non siamo disposti noi a legittimarlo”, spiegano i vertici del Movimento.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.