Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 03:22 ALLE 11:10 DI OGGI, SABATO 24 MARZO 2018

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Marzo, 2018, 10:11:34 di Maurizio Barra

Trump vieta transgender in esercito escluse eccezioni

24 marzo 201803:22

Casa Bianca, a rischio efficacia forze armate

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha emesso un ordine che bandisce le persone transgender dal far parte dell’esercito americano eccetto che per “circostanze limitate”. Lo fa sapere la Casa Bianca spiegando che mantenere soldati che richiedono un sostanziale trattamento medico “presenta un rischio considerevole per l’efficacia” dell’esercito.
Rapina in villa, moglie medico picchiataPoi la fuga con il bottino. Donna, sotto choc, lancia l’allarme

BENEVENTO24 marzo 201809:06

– BENEVENTO, 24 MAR – La moglie di un medico di Amorosi (Benevento), che ieri sera era sola in casa, è stata picchiata e minacciata da due malviventi – pare con accento straniero – che con il volto coperto erano riusciti ad entrare all’interno della sua abitazione, una villetta nel centro abitato del paese.
Mentre uno dei rapinatori teneva sotto controllo la donna, M.C. di 61 anni, l’altro ha rovistato ovunque, mettendo tutto a soqquadro fino a quando ha trovato numerosi gioielli e un migliaio di euro in contanti. Impossessatisi del bottino, i due malviventi sono fuggiti.
La donna, sotto choc, è comunque riuscita a dare l’allarme.
Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri.
Scossa di terremoto 3.9 in PugliaEpicentro in mare, avvertita in tutta la regione. Nessun danno

BRINDISI24 marzo 201809:35

– BRINDISI, 24 MAR – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nel mare Adriatico, al largo di Ostuni, tra Monopoli e Brindisi è stata avvertita alle 00.31 in diverse zone della Puglia, in particolare a Bari, Taranto, Lecce, Brindisi, oltre che nelle località più vicine all’epicentro e su tutte le Murge. Secondo le rilevazione dell’Ingv la scossa si è verificata a 27 chilometri di profondità. Molte sono state le persone che hanno avvertito la scossa, durata pochi secondi. Numerose le telefonate giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Molta gente è scesa in strada per lo spavento. Non vengono segnalati danni a cose o persone.
Insultano vigile su Fb, 13 denunceAgente aveva rilevato mancato uso delle cinture di sicurezza

MILANO24 marzo 201809:44

– MILANO, 24 MAR – Tredici persone sono state denunciate per diffamazione aggravata in concorso dai carabinieri. Uno, un giovane, è stato multato da un agente dalla polizia municipale perché non aveva usato le cinture di sicurezza e aveva poi insultato l’agente su Facebook; gli altri hanno concordato con l’amico di social e a loro volta hanno postato frasi offensive. Il vigile urbano, saputo della chat, ha sporto denuncia. La contravvenzione era stata rilevata in un comune della cintura di Crema, in provincia di Cremona, dove presta servizio il poliziotto municipale.
I militari sono riusciti ad identificare tutti i denunciati attraverso la visione dei loro profili Facebook: li hanno convocati in caserma e contestato loro il reato di cui si occuperà la Procura della Repubblica del Tribunale di Cremona.
Uno bianca, i Savi come pitbull e cobraUna 29enne bolognese ricostruisce personalità dei criminali

BOLOGNA24 marzo 201810:02

– BOLOGNA, 24 MAR – Roberto Savi è un ‘cobra’, “psicopatico, calcolatore, freddo, manipolatore, incantatore”.
Il fratello Fabio è invece un ‘pitbull’, “sociopatico, istintivo, risponde agli attacchi e agisce per frustrazione”. I profili dei due capi della banda della Uno bianca sono in una tesi di criminologia firmata da Karen Bergami, 29enne bolognese, che ha approfondito, sulla base degli atti, la personalità dei leader del gruppo criminale composto per lo più da poliziotti: 24 morti e oltre 100 feriti, dal 1987 al 1994, tra Bologna, Romagna e Marche “Quando ero piccola e vivevo alla Bolognina – racconta Bergami, sposata con un poliziotto – mia mamma non mi portava nel parco sotto casa perché aveva paura che arrivassero quelli della Uno Bianca. Ho sempre avuto la curiosità di approfondire un fatto giudiziario così grave della nostra città. Di infinito aiuto per la mia ricerca è stato il dottor Valter Giovannini”, procuratore aggiunto che coordinò le indagini sui delitti bolognesi e condusse l’accusa in aula.
Valanga in Val Ferret, verificheSul posto soccorso alpino valdostano e Sagf

AOSTA24 marzo 201810:25

– AOSTA, 24 MAR – Una valanga è caduta poco dopo le 9 di oggi in Val Ferret, sopra Courmayeur, a circa 2.000 metri di quota. Le guide del soccorso alpino valdostano e gli uomini della guardia di finanza di Entreves (Sagf), trasportati in elicottero, stanno verificando se vi sono scialpinisti coinvolti.
Francia:morto il gendarme rimasto feritoBeltrame, si era offerto al posto di una donna ostaggio

ROMA24 marzo 201807:18

– ROMA, 24 MAR – Il tenente colonnello dei gendarmi Arnaud Beltrame è morto oggi in seguito alle ferite riportate ieri nell’attacco terroristico di Trebes, in Francia. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb. Beltrame, 45 anni, si era offerto al terrorista al posto di una donna ostaggio.
Macron, gendarme ucciso ‘caduto da eroe’Presidente, Arnaud Beltrame merita ‘ammirazione intera nazione’

ROMA24 marzo 201808:30

– ROMA, 24 MAR – Il presidente francese ha reso omaggio oggi al gendarme che ieri si è offerto al terrorista di Trebes al posto di una donna che era stata presa in ostaggio: il 45enne Arnaud Beltrame, morto oggi per le ferite riportate, “è caduto da eroe”, ha scritto Emmanuel Macron in un comunicato, e merita il “rispetto e l’ammirazione dell’intera nazione”. Lo riporta l’emittente radio francese Europe 1.
Puidgemont si presenta autorità HelsinkiLo dice avvocato. Finlandia ha ricevuto richiesta arresto Spagna

24 marzo 201810:12

. MADRID, 24 MAR – La polizia finlandese ha confermato di avere ricevuto questa notte la richiesta di arresto europeo contro l’ex-presidente catalano Carles Puigdemont emessa ieri dal tribunale supremo spagnolo, riferisce la stampa catalana.
L’avvocato del leader catalano, Jaume Alonso Cuevillas, ha detto a Catalunya Radio che Puigdemont, da due giorni a Helsinki, si presenterà alle autorità finlandesi come fece a Bruxelles con la giustizia belga in novembre per il primo euro mandato emesso da Madrid, poi ritirato.
Carcassonne, fermato un amico del killerMedia, è un minorenne

PARIGI24 marzo 201810:27

– PARIGI, 24 MAR – Un minorenne amico di Redouane Lakdim è stato posto in stato di fermo nell’ambito delle indagini sull’attentato di ieri a Carcassonne e Trebes: è quanto rivelano fonti vicine all’inchiesta citate da Bfm-Tv. Nato nel 2000, il ragazzo è stato fermato questa notte per associazione terroristica. In Francia, il fermo per terrorismo può durare fino a 96 ore contro le normali 24 o 48 ore.
Camere: vertice C.destra a P.GrazioliLeader Lega tra i primi. Presenti anche Ghedini-Gasparri-Romani

ROMA24 marzo 201809:10

– ROMA, 24 MAR – Al via a palazzo Grazioli un vertice del centrodestra tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Un incontro, convocato per le 9.00, per tentare in extremis di evitare la spaccatura della coalizione. Tra i primi ad arrivare, con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario previsto, è stato Matteo Salvini. Nella residenza romana di Silvio Berlusconi è presente Niccolò Ghedini e sono appena arrivati anche Maurizio Gasparri e Paolo Romani.
Vertice Grillo-Di Maio-Fraccaro al ForumCon loro anche Bonafede e Di Battista

ROMA24 marzo 201809:27

– ROMA, 24 MAR – Vertice all’hotel Forum da Beppe Grillo dello “stato maggiore del M5S”. Prima dell’assemblea congiunta prevista alle 9 che dovrebbe ratificare la candidatura di Riccardo Fraccaro alla presidenza della Camera nell’albergo dove alloggia Grillo sono arrivati il capo politico M5S Luigi Di Maio, i deputati Alfonso Bonafede e Stefano Buffagni, Alessandro Di Battista e lo stesso Fraccaro.
Di Maio, ottimista su voto? Molto”A breve vedrete cosa succede”, aggiunge lasciando vertice M5S

ROMA24 marzo 201809:40

– ROMA, 24 MAR – Se sono ottimista per le votazioni di oggi? “Sono molto ottimista”. Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio uscendo dall’hotel Forum al termine del vertice con Beppe Grillo, Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede e Stefano Buffagni. “A breve vedrete cosa succede”, spiega ancora Di Maio.
Per Pd cresce ipotesi candidati bandieraMa assemblea gruppi slitta ancora

ROMA24 marzo 201809:59

– ROMA, 24 MAR – È probabile che il Pd scelga di votare due candidati di bandiera, un deputato e un senatore Dem, al terzo scrutinio per l’elezione dei presidenti delle Camere.
Lo confermano diverse fonti del partito. Ma per una decisione definitiva, che dovrà essere ufficializzata nell’assemblea dei gruppi, si attende di conoscere l’esito del vertice del centrodestra a Palazzo Grazioli. L’assemblea, in programma nella sala della Lupa di Montecitorio, perciò, non è ancora iniziata.
F1: Hamilton il più veloce nella Q1In Australia fuori dalla Q2 le Alfa Romeo e le Toro Rosso

ROMA24 marzo 201807:29

– ROMA, 24 MAR – Lewis Hamilton è stato il più veloce nella Q1 del Gp d’Australia di F1. Con il tempo di 1’22″824 il pilota Mercedes ha preceduto le Ferrari di Kimi Raikkonen (+0.272) e Sebastian Vettel (+0.524). Tutti qualificati i piloti in lizza per la prima pole stagionale. Esclusi dalla Q2 Hartley e Gasly (Toro Rosso), Ericsson e Leclerc (Alfa Romeo), Sirotkin (Williams).
F1: Vettel record della pista in Q2Australia: ferrarista precede le Mercedes di Hamilton e Bottas

ROMA24 marzo 201807:50

– ROMA, 24 MAR – Sebastian Vettel ha stabilito il record della pista di Melbourne nella Q2 del Gp d’Australia di F1. Con il tempo di 1’21″944 il pilota Ferrari ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Quarta la Red Bull di Verstappen, quinta l’altra Ferrari, con Raikkonen. Fuori dalla Q3 Fernando Alonso (McLaren).
F1: in Australia pole di HamiltonIn prima fila Ferrari Raikkonen, Vettel in 2/a con Verstappen

ROMA24 marzo 201808:26

– ROMA, 24 MAR – Lewis Hamilton ha ottenuto la prima pole stagionale del mondiale di F1, sul circuito di Melbourne (la settima in carriera del britannico in Australia). Il campione del mondo in carica ha portato la sua Mercedes in prima fila con il tempo di 1’21″164, stabilendo il nuovo record della pista dell’Albert Park. Domani scatterà con al fianco la Ferrari di Kimi Raikkonen. Seconda fila per la seconda Ferrari, con Sebastian Vettel, e per la Red Bull di Max Verstappen. Male Valtteri Bottas, finito contro un muretto all’inizio della terza sessione di qualifiche. Pilota illeso, ma Mercedes pesantemente danneggiata.
F1: Hamilton, pole vicina a perfezioneRecord della pista e prima pole stagionale per la Mercedes

ROMA24 marzo 201808:35

– ROMA, 24 MAR – “Felice del mio giro, è stato molto bello. Miro sempre alla perfezione e ci sono andato davvero vicino”. Sicuro di sé e felice Lewis Hamilton, ha commentato così la prima pole della stagione, ottenuta con il tempo di 1’21″164, record della pista australiana dell’Albert Park. Gioia bilanciata in casa Mercedes dall’errore di Valtteri Bottas, finito a muro dopo pochi minuti dall’inizio della terza sessione di qualifiche. Sorridono i piloti della Ferrari, soprattutto Kimi Raikkonen, che scatterà dalla prima fila grazie al tempo di 1’21″828, ottenuto nel Q3. Soddisfatto anche Sebastian Vettel, terzo tempo e seconda fila in 1’21″838.
Raikkonen, scarto più alto quanto vorreiVettel: speriamo di giocare in due contro Mercedes di Hamilton

ROMA24 marzo 201808:56

– ROMA, 24 MAR – “Se guardiamo il divario tra i tempi è più alto di quello che avrei voluto. Ma nel complesso non è andata male”. Kimi Raikkonen partirà in seconda posizione nel Gp d’Australia e solo il distacco di quasi sette decimi dalla Mercedes di Hamilton gli fa storcere un po’ la bocca, in conferenza stampa. “Il mio giro in Q3 è stato abbastanza buono, ho fatto un errore in Q2 al primo tentativo e nel primo del Q3 gomme usate. Nel complesso non male” ha aggiunto il finlandese della Ferrari.
“Domani speriamo di poter giocare un due contro uno – è l’auspicio di Sebastian Vettel, che apre la seconda fila – Nel passo gara ieri eravamo vicini alla Mercedes. Dipenderà anche dal fatto che ci saranno più macchine in lotta e questo cambierà la conduzione della gara. Vedremo”.
Di Maio, veti su Fraccaro. “Torna” FicoFatto per bene movimento. Con lui abbiamo tutti un debito

ROMA24 marzo 201810:47

– ROMA, 24 MAR – “Abbiamo proposto Riccardo Fraccaro.
Loro hanno posto un veto su Fraccaro e lui ha deciso di fare un passo indietro per il bene del movimento. Con lui abbiamo tutti un debito”. Lo afferma Luigi Di Maio all’assemblea del M5S.
C.destra propone Casellati al SenatoMa boccia Fraccaro alla Camera

ROMA24 marzo 201810:47

– ROMA, 24 MAR – I leader del centrodestra, si apprende, si sono incontrati e hanno concordato di coinvolgere tutte le forze politiche nella delicata fase degli assetti istituzionali dei due rami del Parlamento. Prendono atto della disponibilità dei 5 stelle di convenire sulle posizioni espresse e di votare un candidato alla presidenza del Senato di larga condivisione indicato dal centrodestra. E sottopongono all’attenzione di tutti i gruppi l’autorevole figura della senatrice Alberti Casellati. Inoltre, invitano i 5 stelle ad esprimere una candidatura che abbia le ennesime caratteristiche di quelle espresse dal candidato del centrodestra. E quindi non è pienamente adatta la figura di Fraccaro, si conclude.
A fuoco archivio Giudice di Pace a BariNei locali conservate anche schede delle ultime Politiche

BARI24 marzo 201810:27

– BARI, 24 MAR – Per cause da accertare, si è sviluppato nella notte un incendio nella sede del Giudice di Pace al quartiere San Paolo. Sembra che le fiamme siano partite dai locali sotterranei dove è custodito l’archivio che, secondo le prime informazioni, sarebbe andato in fumo. All’interno dell’archivio sembra fossero conservate anche schede elettorali delle amministrative 2017 e delle ultime elezioni politiche del 4 marzo scorso. Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco che stanno continuando l’opera di messa in sicurezza del sito e la polizia scientifica.
16 suicida: Pm, prematura tesi bullismoAccertamenti in corso dopo un messaggio di amico sui social

BOLOGNA24 marzo 201810:47

– BOLOGNA, 24 MAR – Un 16enne si è ucciso giovedì a Bologna buttandosi dal settimo piano del palazzo in cui viveva, periferia ovest. Della vicenda si occupano oggi, in contatto tra loro, la Procura ordinaria (Pm Nicola Scalabrini e il procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore ‘fasce deboli’) con un fascicolo senza indagati né ipotesi di reato, e quella per i minorenni (procuratore Silvia Marzocchi).
“Riteniamo – dicono in una nota congiunta le procure – che ogni ipotesi sul bullismo sia al momento prematura”.La precisazione arriva perché il Corriere di Bologna scrive, dato confermato, che un amico del ragazzo ha postato su Instagram un messaggio: “Maledetti bulli… sarete contenti adesso”. Il padre avrebbe riferito la cosa ai carabinieri. Amici, compagni e familiari sono stati sentiti, si approfondirà il contesto scolastico, un istituto della provincia. Nessun dubbio sulle cause di morte, non si farà autopsia. Il 16enne ha lasciato un video: nel saluto ai familiari non ci sarebbero riferimenti a maltrattamenti.
Operaio ferito da collega nell’AstigianoCon un taglierino durante un litigio. Non è grave

ASTI24 marzo 201810:54

– ASTI, 24 MAR – Un operaio ha ferito con un taglierino un collega all’uscita di una fabbrica a Ferriere (Asti) nel corso di un litigio. Non si conoscono i motivi del gesto.
Il ferito è stato medicato all’ospedale di Asti. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. I carabinieri della compagnia di Villanova stanno svolgendo accertamenti.
Morto travolto da valanga su PaganellaLa vittima è uno scialpinista trentino di 61 anni

TRENTO24 marzo 201810:54

– TRENTO, 24 MAR – Uno scialpinista trentino di 61 anni è morto travolto da una valanga nel gruppo della Paganella, in Trentino. Il suo corpo senza vita è stato trovato all’alba di oggi dai soccorritori che erano stato allertati ieri sera dopo che l’uomo non aveva fatto ritorno a casa.
Il corpo dell’uomo, Claudio Pallanch, residente a Fai della Paganella, stato individuato dal soccorso alpino sotto un metro e mezzo di neve ai piedi del Piz Galin, sopra l’abitato di Andalo, meta della sua escursione in solitaria. La valanga lo ha sorpreso probabilmente già nel pomeriggio di ieri senza dargli possibilità di scampo.
Lega, decisione per compattezza c.destraNostro passo indietro su candidature per unità coalizione

ROMA24 marzo 201810:56

– ROMA, 24 MAR – “Tutti i parlamentari della Lega voteranno in blocco la Casellati e Fico: si tratta di una prova di compattezza della Lega. Un atto di responsabilità che si chiude con un nostro passo indietro sulle candidature della lega in nome della compattezza del centrodestra”. Lo affermano fonti della Lega.
C.destra, intesa M5S staccata da governoNessun partito cercherà accordi individuali per esecutivo

ROMA24 marzo 201810:57

– ROMA, 24 MAR – “I leader del centrodestra confermano che le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione del governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l’indicazione spetterà al presidente della Repubblica. Confermano che in ogni caso vi è l’impegno di tutte le forze politiche del centrodestra a non ricercare accordi individuali per la formazione del governo”. E’ quanto si legge in una nota.
Catalogna, Parlament senza candidatoJordi Turull, arrestato ieri sera a Madrid, è in carcere

MADRID24 marzo 201811:02

– MADRID, 24 MAR – Rimane convocata per fine mattinata a Barcellona la riunione del Parlament catalano che avrebbe dovuto votare al secondo turno sull’elezione del candidato Presidente Jordi Turull, arrestato ieri sera a Madrid.
Il presidente del Parlament Roger Torrent dovrebbe leggere una dichiarazione istituzionale per denunciare l’incarcerazione per presunta ribellione di Turull e di altri leader indipendentisti decisa dal gip spagnolo Pablo Llarena.
L’opposizione unionista ha chiesto l’annullamento della seduta.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.