Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 07:10 DI VENERDì 23 MARZO 2018, ALLE 02:20 DI OGGI, SABATO 24 MARZO 2018

Tempo di lettura: 106 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Marzo, 2018, 01:24:06 di Maurizio Barra

Ue richiama l’ambasciatore a Mosca
Decisione presa al vertice di Bruxelles, sarà assente per 1 mese

BRUXELLES23 marzo 201807:10

– BRUXELLES, 23 MAR – Il vertice Ue ha deciso di richiamare per consultazioni l’ambasciatore dell’Unione in Russia. Lo si è appreso da fonti europee. Secondo le indicazioni raccolte l’ambasciatore dovrebbe restare lontano da Mosca per quattro settimane ma non si sa ancora a partire da quando.
Bolton consigliere sicurezza nazionaleL’ex ambasciatore Usa all’Onu prende il posto di McMaster

WASHINGTON23 marzo 201808:02

– WASHINGTON, 23 MAR – Donald Trump ha annunciato via Twitter che ha deciso di nominare come consigliere per la Sicurezza Nazionale l’ex ambasciatore Usa all’Onu John Bolton al posto di H.R. McMaster, con un passaggio di consegne il 9 aprile. Si tratta dell’ennesimo cambiamento nello staff della Casa Bianca, dopo il siluramento del segretario di stato Rex Tillerson. “Ho il piacere di annunciare che, dal 9 aprile, l’ambasciatore John Bolton sara’ il mio nuovo consigliere per la Sicurezza Nazionale. Sono molto grato per il servizio del generale H.R. McMaster che ha fatto uno straordinario lavoro e restera’ sempre mio amico. Ci sara’ un passaggio di consegne ufficiale il 9 aprile”, ha twittato. Bolton sara’ il terzo consigliere per la sicurezza nazionale nei 14 mesi della presidenza Trump. Il primo era stato Michael Flynn, licenziato sullo sfondo del Russiagate.
Borsa:tonfo Shanghai, -3,39% su dazi UsaPiù pesante Shenzhen, a -4,49%

PECHINO23 marzo 201808:31

– PECHINO, 23 MAR – Le Borse cinesi affondano coi dazi Usa annunciati da Donald Trump: l’indice Composite di Shanghai chiude a -3,39%, a 3.152,76 punti, mentre quello di Shenzhen perde anche di più, -4,49% a quota 1.766,61.
Dazi:May,con Ue per esenzione permanenteAssicurare posto a lavoratori siderurgici

BRUXELLES23 marzo 201809:21

– BRUXELLES, 23 MAR – “Abbiamo lavorato duro per un’esenzione temporanea dell’Ue dai dazi Usa che abbiamo ottenuto, stamattina discuteremo di come poter assicurare un’esenzione permanente e quindi di quali saranno i prossimi passi da fare”. Così la premier britannica Theresa May al suo arrivo alla sessione di lavoro sui dazi del vertice Ue a 28 che è stata spostata a stamattina. “Vogliamo assicurare ai nostri lavoratori della siderurgia il loro posto di lavoro”, ha aggiunto.
Libertà vigilata, Sarkozy farà appelloLo ha annunciato il suo avvocato

PARIGI23 marzo 201809:25

– PARIGI, 23 MAR – L’avvocato di Nicolas Sarkozy, Thierry Herzog, ha annunciato questa mattina ai microfoni di RTL l’intenzione di fare appello contro il provvedimento di libertà vigilata nei confronti del suo cliente, indagato da mercoledì per “corruzione passiva, finanziamento illegale e ricettazione di fondi pubblici libici”.
“Per quale ragione è stata disposta questa libertà vigilata – si interroga Herzog – in Francia c’è un doppio grado di giurisdizione. C’è il diritto di fare appello e io farò appello e vedremo quello che diranno i giudici istruttori”.
Secondo quanto si apprende, il provvedimento restrittivo imposto all’ex presidente della repubblica gli vieta fra l’altro di incontrare alcuni suoi stretti collaboratori, fra i quali l’ex segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant, coinvolto nella vicenda dei fonti libici.
A Roma murales,bacio tra Salvini-di MaioVicino un altro, Giorgia Meloni con bimbo africano

ROMA23 marzo 201809:26

– ROMA, 23 MAR – Due murales, uno con l’immagine di Luigi di Maio e Matteo Salvini che si baciano con dietro un cuore rosso, e un altro che ritrae Giorgia Meloni con in braccio un bimbo africano, sono spuntati vicino al Senato, al centro di Roma. Ci sarebbe anche la tag Tvboy, firma di un artista di strada italiano. Sul posto i carabinieri.
Da ieri sera è scattato il piano sicurezza per l’insediamento delle Camere con controlli accurati e una ‘green zone’ nel centro di Roma dove non sono consentire manifestazioni

Ghuta, via 1.800 miliziani e familiariLo sostiene il ministero della Difesa russo

MOSCA23 marzo 201809:31

– MOSCA, 23 MAR – Oltre 1.800 miliziani del gruppo Ahrar al-Sham e membri delle loro famiglie hanno lasciato Ghuta Est da ieri: lo sostiene il ministero della Difesa russo, secondo cui un accordo sull’evacuazione dei miliziani dal sobborgo di Damasco Harasta era stato raggiunto precedentemente dal Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti, un organo del ministero della Difesa russo, e i leader del gruppo Ahrar al-Sham.
Spia: Russia, Gb spinge Ue allo scontroLavrov, ‘Londra punta a rendere la crisi più profonda’

MOSCA23 marzo 201810:02

– MOSCA, 23 MAR – “L’investigazione” sul caso Skripal “non è ancora finita e la Gran Bretagna cerca di costringere i partner a passi verso lo scontro”, Londra “punta a rendere la crisi con la Russia quanto più profonda possibile”: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov riferendosi alla possibile espulsione di diplomatici russi dall’Ue e al possibile ritiro di diplomatici Ue dalla Russia. “Ogni paese – ha dichiarato Lavrov durante la sua visita in Vietnam – deve prendere le decisioni da solo in base alla propria comprensione del senso della dignità.
Spia: 23 diplomatici Gb lasciano MoscaCacciati dopo stessa decisione di Londra per 23 russi

MOSCA23 marzo 201810:26

– MOSCA, 23 MAR – I 23 diplomatici britannici espulsi dalla Russia, in risposta a una misura simile da parte di Londra per il caso Skripal, stanno lasciando adesso l’ambasciata britannica a Mosca assieme ai loro familiari per raggiungere l’aeroporto e tornare in patria. Lo riferisce la Tass.
Camere: Di Maio, mai Nazareno bisLeader a assemblea gruppi, gruppo compatto, integri e coerenti

ROMA23 marzo 201810:28

– ROMA, 23 MAR – “Io un Nazareno bis non lo farò mai, non porterò mai il M5S a fare una cosa del genere”. Lo afferma, a quanto si apprende, il capo politico M5S Luigi Di Maio arrivato all’assemblea dei gruppi congiunti del Movimento.
“Siamo la forza del cambiamento. Sono orgoglioso della nostra compattezza granitica sui valori. Cambieremo il Paese con l’integrità e la coerenza e questo cambiamento inizia con la presidenza della Camera”, sottolinea Di Maio intervenendo alla riunione.
FB: Sandberg, aperti a regolamentazione’E’ un problema di fiducia. Avremmo dovuto parlare prima’

ROMA23 marzo 201810:22

– ROMA, 23 MAR – Facebook è aperta ad una regolamentazione. Lo assicura il direttore operativo del social, Sheryl Sandberg, in un’intervista a Cnbc in cui ammette che la società ha lasciato passare troppi giorni prima far sentire la propria voce sullo scandalo Cambridge Analytica.
“Mark (Zuckerberg, ndr) ha detto che la questione non è se regolamentare o no, la questione è il tipo di regolamento. Noi siamo aperti a una regolamentazione. Lavoriamo con i legislatori di tutto il mondo”, ha dichiarato Sandberg.
Sul ritardo nel rispondere allo scandalo, “certamente abbiamo parlato troppo lentamente”, ha affermato Sandberg spiegando che, se si potesse tornare indietro, lei e Zuckerberg parlerebbero “prima, ma stavamo cercando di andare al fondo” della cosa. Sulla vicenda, “sappiamo che è un problema di fiducia.
Sappiamo che è un momento critico per la nostra società, per il servizio che forniamo”, e “faremo tutto il possibile”, ha detto Sandberg. “La fiducia delle persone è la cosa più importante che abbiamo”.

Gp Australia, Hamilton davanti in libereSubito dietro il campione del mondo Verstappen e Bottas

ROMA23 marzo 201809:16

– ROMA, 23 MAR – Al via le prove libere del gran premio di F1 di Melbourne in Australia. Volano la Mercedes del campione del mondo in carica Lewis Hamilton e la Redbull di Max Verstappen. Quarto e quinto tempo per le Ferrari di Kimi Raikonen e di Sebastian Vettel, precedute dal secondo pilota Mercedes Valtteri Bottas. Hamilton è stato il più veloce in entrambe le prime due sessioni di libere sul circuito dell’Albert Park dove domenica si correrà il primo gp della stagione. Il britannico ha fermato il cronometro sul tempo di 1:23.931, lasciandosi alle spalle Verstappen con 127 millesimi di ritardo, e 228 per Bottas. Il il finlandese della Ferrari ha accusato un distacco di 283 millesimi, mentre Vettel ha fatto il suo miglior tempo a 520 millesimi da Hamilton. Buon sesto tempo per la Haas del francese Grosjean a 717 millesimi, seguito dalla RedBull di Ricciardo a 790 dal più veloce. Ottavo tempo e tanti problemi per Fernando Alonso sulla McLaren, in ritardo sul tempo di Hamilton di 1.269.
Gp Australia, Vettel ottimistaTedesco ottimista, e scherza “la monoposto si chiama Loria”

ROMA23 marzo 201809:36

– ROMA, 23 MAR – “C’è da migliorare, ma siamo vicini” con queste parole il pilota della Ferrari Sebastian Vettel ha commentato l’esito della prima giornata di prove libere sul circuito di Melbourne dove domenica si correrà il gp di Australia, primo appuntamento stagionale con la F1. Il più veloce nelle libere è stato Hamilton, per la Ferrari ci sono il quarto tempo di Raikkonen e il quinto del tedesco. “Sembriamo vicini ed è una bella notizia, ha detto Vettel a Sky Sport- ma dobbiamo migliorare. Credo sia difficile a inizio stagione dire dove siamo, solo dopo un paio di gare sai quanto migliori.
Adesso è tutto nuovo. Abbiamo provato a cambiare il bilanciamento perché non mi sentivo molto a mio agio. ma non c’è da preoccuparsi”. Il pilota della rossa ha poi scherzato sul nome della sua monoposto, “si chiama Loria ,magari se faremo molto bene ci saranno delle bambine in Italia che avranno questo nome”. C’è un piccolo motivo dietro, ma è solo l’inizio della storia. Magari aggiungiamo una lettera a fine anno…”.
Miami, eliminato FabbianoL’azzurro è stato sconfitto dal georgiano Basilashvili

ROMA23 marzo 201809:45

– ROMA, 23 MAR – Esordio negativo per Thomas Fabbiano al torneo di Miami. Il 28enne tennista pugliese è stato infatti battuto e eliminato dal georgiano Nikoloz Basilashvili che ha prevalso con il punteggio di 1-6 6-2 7-5. Per il 26enne di Tbilisi, numero 89 del mondo, si è trattato del terzo successo in quattro sfide con l’italiano numero 86 del ranking (che si è aggiudicato solo il primo confronto). Domani scenderà in campo Fabio Fognini. Il 30enne di Arma di Taggia, numero 18 del ranking mondiale e 15esima testa di serie, entra in gara direttamente al secondo turno affrontando il 18enne spagnolo Nicola Kuhn, numero 211 Atp, in tabellone grazie ad una wild card: tra i due non ci sono precedenti. Il ligure punta a confermare lo splendido torneo dello scorso anno quando si arrese solo in semifinale a Rafa Nadal.
Golf, Molinari show in Texas, ko JohnsonL’americano esce di scena, l’azzurro batte anche List

ROMA23 marzo 201810:24

Francesco Molinari cala la doppietta e Dustin Johnson, leader mondiale e campione uscente, viene eliminato. Fatale, per l’americano, la sconfitta (la seconda consecutiva) rimediata con il canadese Adam Hadwin. Colpi di scena a non finire nel WGC Dell Technologies Match Play di golf. Dove “Chicco” Molinari, dopo il successo nel primo round contro Patton Kizzire (n.2 della FedEx Cup), ha battuto anche Luke List. E adesso il torinese dovrà vedersela con Justin Thomas. In palio la leadership del gruppo 2 del torneo e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale (nella stessa giornata si disputeranno anche i quarti di finale). Un’altra grande prova per il golfista piemontese, che contro il n.2 mondiale sogna il tris. Tante le sorprese ad Austin: Jon Rahm, nel secondo match, è stato battuto dallo statunitense Chez Reavie. Cade anche Jason Day, piegato da Jason Dufner. Mentre Jordan Spieth e Sergio Garcia continuano a vincere: battuti rispettivamente il cinese Haotong Li e il sudafricano Dylan Frittelli. Nel secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship, il mini circuito mondiale, sono arrivate poi le reazioni di Tommy Fleetwood, Phil Mickelson Rory McIlroy. Il britannico, vincitore della Race to Dubai 2017, ha avuto la meglio nei confronti di Kevin Chappell. Mentre lo statunitense non ha lasciato scampo al giapponese Satoshi Kodaira. Vittoria brillante pure per il nordirlandese che ha superato il venezuelano Jhonattan Vegas.
Nba, playoff vicini per PhiladelphiaRisultato shock a Memphis, ko in casa 140-79 con gli Hornets

ROMA23 marzo 201810:19

– ROMA, 23 MAR – Ultime battute della regular season in Nba e caccia agli ultimi posti per i playoff. Nel turno di questa notte si sono giocate sette partite. Vincono e si avvicinano sempre più al primo obbiettivo stagionale i Philadelphia di Marco Belinelli su Orlando Magic, per 118-98.
Per l’azzurro una buona prestazione e 25 punti a segno.
Risultato shock nel match fra gli Hornets e i Memphis Grizzlies finita con il risultato di 140-79, e lo score da brivido per Kemba Walker, andato a segno con 46 punti. C’è da dire però che i Grizzlies sono ultimi in classifica, mentre gli Hornets ancora sperano di agguantare l’ottavo posto nella Eastern Conference. E sono aiutati dalla sconfitta dei Detroit Pistons (con i quali condividono attualmente il nono posto) contro i Rockets per 100-96. Vittoria sofferta per la capolista, ottenuta solo ai supplementari. Speranze di playoff ancora aperte anche per gli Utah Jazz che hanno vinto contro i Mavericks per 119-112 e restano attaccati al carro delle prime otto a ovest.
Incendiato negozio, evacuato palazzoigili del fuoco, rogo si presenta di origine dolosa

MILANO23 marzo 201808:31

– MILANO, 23 MAR – Il negozio di un parrucchiere di origine marocchina è stato dato alle fiamme nella notte a Rozzano, nel Milanese. Gli abitanti del palazzo di 5 piani dove si trova l’esercizio commerciale – in viale Lombardia 28 – sono stati evacuati. Quattro di loro hanno necessitato di cure mediche e sono stati portati al pronto soccorso, in condizioni non gravi.
Lo riportano i vigili del fuoco, spiegando che la causa dolosa del rogo appare evidente, dato che è stato spaccato un vetro del negozio per lanciare all’interno del locale qualcosa – molto probabilmente un liquido infiammabile – da cui ha avuto inizio l’incendio. Il tutto è avvenuto intorno alle 3 di notte e i vigili – intervenuti con 6 mezzi e insieme alla Polizia e al 118 – hanno lavorato un paio d’ore per spegnere le fiamme.
Promoter perde a Lotto 2 mln dei clientiDenunciato a Forlì dalla Gdf, una settantina i truffati

FORLI’23 marzo 201809:13

– FORLI’, 23 MAR – La Guardia di Finanza di Forlì ha denunciato a piede libero un promotore finanziario di 62 anni che in un anno e mezzo si sarebbe giocato al Lotto due milioni che i suoi clienti gli avevano affidato a titolo di investimento. Sono una settantina, secondo i quotidiani locali, le persone truffate. Il promoter, accusato di appropriazione indebita, truffa e altre violazioni, si trova ora ricoverato in una struttura protetta per curarsi dalla depressione e successivamente seguirà un percorso per ludopatici. Avrebbe tentato tre volte il suicidio. E’ stato lui stesso, su consiglio del suo avvocato, a presentarsi in Procura a Forlì, confessando tutto e consegnando i verbali di investimento dei suoi clienti. Secondo il suo racconto agli inquirenti sarebbe stato investito da una dipendenza per il gioco, non riuscendo più a fermarsi quando ha iniziato a perdere i risparmi. Con la vana speranza, puntando ancora, di recuperare le cifre polverizzate.
A Roma murales,bacio tra Salvini-di MaioVicino un altro, Giorgia Meloni con bimbo africano

ROMA23 marzo 201809:26

– ROMA, 23 MAR – Due murales, uno con l’immagine di Luigi di Maio e Matteo Salvini che si baciano con dietro un cuore rosso, e un altro che ritrae Giorgia Meloni con in braccio un bimbo africano, sono spuntati vicino al Senato, al centro di Roma. Ci sarebbe anche la tag Tvboy, firma di un artista di strada italiano. Sul posto i carabinieri.
Da ieri sera è scattato il piano sicurezza per l’insediamento delle Camere con controlli accurati e una ‘green zone’ nel centro di Roma dove non sono consentire manifestazioni

‘Cancellò file aziendali’, condannatoAccesso abusivo e danneggiamento accuse per dipendente infedele

BOLOGNA23 marzo 201809:28

– BOLOGNA, 22 DIC – Il giudice del tribunale di Bologna Ines Rigoli ha condannato a sette mesi, pena sospesa, un ‘dipendente infedele’ di 33 anni che l’ultimo giorno di lavoro, prima di passare a una ditta concorrente, avrebbe cancellato dal computer aziendale che aveva in uso circa un gigabyte di file: duemila documenti, tra cui anche accordi commerciali con fornitori. Materiale di cui si è persa la traccia. Le accuse erano accesso abusivo a sistema informatico e danneggiamento.
L’uomo lavorò fino al dicembre 2014 in un’impresa edile del Bolognese. Nei suoi confronti, una volta scoperta la sparizione dei file, il legale rappresentante dell’impresa aveva presentato querela, con l’assistenza dell’avvocato Alessandro Armaroli, allegando una consulenza informatica e la testimonianza di una collega. Il giudice ha anche condannato l’imputato al risarcimento del danno, disponendo una provvisionale immediatamente esecutiva di 4.000 euro per la parte civile.
Pg avoca inchiesta imprenditore sparitoBozzoli scomparso nel 2015, indagati 2 nipoti e 2 operai

BRESCIA23 marzo 201810:32

– BRESCIA, 23 MAR – Con un provvedimento firmato nelle scorse ore, la Procura Generale di Brescia ha avocato l’inchiesta sulla scomparsa di Mario Bozzoli, l’imprenditore di Marcheno, nel Bresciano, svanito nel nulla l’8 ottobre del 2015 e mai più ritrovato. I termini dell’inchiesta sono scaduti nello scorso dicembre, dopo che nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario e distruzione di cadavere erano stati iscritti i nipoti della vittima Alex e Giacomo Bozzoli e i due operai della fonderia dove sarebbe avvenuto il delitto, Oscar Maggi e il senegalese Abu.
Nelle prossime ore il Procuratore generale di Brescia Pier Luigi Maria Dell’Osso avocherà a sé anche l’inchiesta sulla morte di Giuseppe Ghirardini, operaio della fonderia Bozzoli che scomparve sei giorni dopo il suo datore di lavoro e venne trovato senza vita a Case di Viso, in Vallecamonica.
Ladri scambiano caserma Gdf per cantiereA Savona in manette tre albanesi di cui uno minorenne

SAVONA23 marzo 201810:40

– SAVONA, 22 MAR – Si sono arrampicati sul muro esterno con una scala e poi, con cesoie e sega, si sono aperti un varco per entrare in quello che pensavano essere un cantiere.
E invece era la caserma della Guardia di Finanza di Savona.
L’incredibile equivoco è avvenuto ieri mattina: gli uomini delle Fiamme Gialle non hanno potuto far altro che arrestare i tre uomini, tutti di nazionalità albanese (tra cui un 17enne) con l’accusa di introduzione clandestina in luoghi militari e tentato furto aggravato. Quando sono stati sorpresi dagli agenti della Finanza, uno dei tre si trovava già all’interno, il secondo stava scavalcando mentre il terzo attendeva su un furgone all’esterno. I due maggiorenni saranno processati per direttissima questa mattina, il minorenne è stato portato in un centro di prima accoglienza di Genova.
Malaria: chiusa inchiesta per caso SofiaIl contagio sarebbe avvenuto per un contatto con sangue infetto

TRENTO23 marzo 201810:41

– TRENTO, 23 MAR – Chiusa dalla Procura di Trento l’inchiesta sulla bimba di 4 anni, Sofia, morta ai primi di settembre del 2017, dopo un ricovero all’ospedale del capoluogo.
Il fascicolo conferma, come già emerso un mese fa, la presenza di una sola indagata: un’infermiera del reparto di pediatria. Si sarebbe trattato dunque di un errore umano, che avrebbe portato al contatto tra il sangue di pazienti affetti da malaria con quello della piccola, che era in ospedale per altre patologie.
Un’accusa che l’infermiera respinge.
La bambina era morta agli Spedali Civili di Brescia, trasferita d’urgenza dopo un ricovero a Trento, che per qualche giorno era coinciso con quelli per malaria di alcuni componenti di una famiglia del Burkina Faso, tornata dal paese d’origine.
“Reazioni positive a hijab sportivo”Oberrauch, scelta cosmopolita per la convivenza delle culture

BOLZANO23 marzo 201811:06

– BOLZANO, 23 MAR – Ha suscitato scalpore la scelta della catena di negozi di articoli sportivi Sportler di inserire, tra i primi in Italia, nel loro catalogo il velo per atlete musulmane Nike Pro Hijab. “Le reazioni – dice l’ad di Sportler Jakob Oberrauch – per il momento sono solo positive, a parte qualche commento odioso sui social media”.
“Potevamo – ribadisce – vendere il velo – per così dire – sotto banco, per evitare polemiche, ma abbiamo preferito fare tutto alla luce del giorno. La nostra è stata una scelta consapevole e cosmopolita a favore della convivenza di diverse culture e religioni”. Secondo Oberrauch, “ogni cliente ha il diritto di poter soddisfare le sue esigenze e ognuno ha il diretto di trovare il suo spazio nella società”. “Sempre più donne musulmane fanno sport, in palestra oppure all’aperto, finalmente esiste una soluzione funzionale per il copricapo, visto che finora dovevano improvvisare con dei veli che però risultavano scomodi nella pratica dello sport”, conclude.
Nevica sul Gargano, strade percorribiliMonitorati corsi d’acqua in piena.Atteso miglioramento in serata

BARI23 marzo 201811:14

– BARI, 23 MAR -Neve di primavera in Puglia, sul Gargano e sul Subappennino dauno. Cumuli di neve sono presenti lungo le strade del Subappennino in alcune zone della provincia Barletta-Andria-Trani (Bat) ma non ci sono problemi per la viabilità. Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile pugliese sottolineando che le nevicate proseguiranno nelle prossime ore nella Puglia centrale, Subappenino e Gargano, ma è prevista una attenuazione del fenomeno in serata, motivo per cui il centro funzionale ha dichiarato una allerta gialla.A Monte Sant’Angelo e a Mointeleone ci sono dai 20 ai 30 cm di neve. Le strade secondarie devono ancora essere sgombrate ma non si segnalano per ora masserie isolate.
E’ in corso il monitoraggio dei principali corsi d’acqua della Puglia settentrionale perché sono in piena. Tra questi ci sono l’Ofanto, il Cervaro, il Carapelle, il Candelaro e il Fortore.
Abbaia troppo, cane sequestratoA Roverè della Luna, in Trentino, pastore maremmano

TRENTO23 marzo 201811:19

– TRENTO, 23 MAR – Abbaia troppo, quindi è stato sequestrato e portato in un canile a Marco di Rovereto, in Trentino. Si tratta di un pastore maremmano, che vive a Roverè della Luna, ma che uno dei vicini di casa ritiene un disturbo.
La coppia che si è vista sequestrare il cane, come riportano i quotidiani locali, era già stata raggiunta da due decreti penali, uno a ottobre scorso e un altro a gennaio, rispettivamente con 154 e 70 euro di multa, ma ora per l’animale è arrivato il sequestro, nonostante i tentativi dei carabinieri di calmare gli animi. La coppia si difende dicendo che il vicino è a 300 metri di distanza e che nessuno, oltre a lui, si è lamentato e che la notte il cane dorme in casa, quindi non è chiaro come possa impedire al vicino di dormire.
Fatto è che ora il maremmano è al canile e che il processo per decidere la sua sorte è fissato a fine aprile.
Igor, Pm in carcere per interrogarloDomande anche su omicidio di Ravenna e su ‘rete’ complici

BOLOGNA23 marzo 201811:20

– BOLOGNA, 23 MAR – Il procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato, il pm Marco Forte, i carabinieri di Bologna e Ferrara e dei Ros e un magistrato spagnolo sono entrati nel carcere di Zuera, vicino a Saragozza, dove ha preso il via l’interrogatorio di Norbert Feher alias Igor Vaclavic, il killer accusato di sei omicidi tra l’Italia e la Spagna.
Le domande degli inquirenti si focalizzeranno sugli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri, assassinati l’1 e l’8 aprile a Budrio e a Portomaggiore, ma anche sull’uccisione del metronotte Salvatore Chianese, il 30 dicembre 2015 a Ravenna, il terzo delitto per cui ‘Igor’ è indagato in Italia. Obiettivo degli investigatori è anche far luce sulla ‘rete’ di fiancheggiatori dell’indagato, arrestato a metà dicembre in Aragona dopo una latitanza di otto mesi durante i quali ha attraversato l’Europa.
Fb, pm Roma avvia fascicolo su DatagateDopo esposto Codacons. Al momento nè indagati nè ipotesi reato

ROMA23 marzo 201811:42

– ROMA, 23 MAR – La Procura di Roma apre un fascicolo, al momento senza indagati o ipotesi di reato, sull’esposto presentato dal Codacons in relazione allo scandalo “Datagate” e il possibile coinvolgimento degli utenti italiani che hanno profili su Facebook. L’indagine è affidata al procuratore aggiunto, Angelo Antonio Raganelli, che ha la delega sui reati informatici e relativi alla privacy.
Puglia, uliveti, frutteti e ortaggi koDopo la seconda ondata di gelo legata a Burian

BARI23 marzo 201811:45

– BARI, 23 MAR – Si moltiplicano i danni in campagna, dopo che la Puglia è stata colpita dalla seconda ondata di maltempo per Burian che ha riportato gelo, forti raffiche di vento e soprattutto neve con i fenomeni più violenti nelle province di Bari, Foggia e Taranto, secondo i rilievi di Coldiretti Puglia. I Tir sono bloccati per le forti nevicate e ciò rende difficile il trasporto di ortaggi freschi e l’approvvigionamento delle produzioni agroalimentari.
“L’eccezionale ondata di maltempo che sta colpendo la Puglia – denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – sta moltiplicando danni e disagi in campagna. La fotografia reale della situazione sarà possibile nei prossimi giorni, quando si potrà tornare nei campi e accertare i danni. Gli olivi già mostravano chiari segnali di spaccatura della corteccia, gemme bruciate dal gelo, caduta copiosa delle foglie e quello che sta accadendo nelle ultime ore è il colpo di grazia. Il danno sugli ulivi va ad aggiungersi a quello manifestatosi su frutteti e ortaggi”.
Furti, Cc sgomina gang dei parcometriIndagine Procura Ancona, 56 colpi in sette regioni italiane

ANCONA23 marzo 201812:02

– ANCONA, 23 MAR – Circa 100 mila euro di bottino racimolato in 56 blitz, a colpi di trapano e piede di porco, ai danni di circa 200 parcometri in varie regioni d’Italia (Marche, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Veneto Lombardia e Liguria) fino al 30 ottobre scorso quando vennero fermati dai carabinieri di Osimo (Ancona) dopo una fuga a folle velocità a bordo di una potente Audi a Civitanova Marche (Macerata). L’accusa è contestata a tre romeni – uno di 35 anni, gli altri due 25enni – a cui gli uomini del Nucleo operativo della Compagnia Osimo hanno notificato oggi in carcere un ordine di custodia cautelare, poco prima della loro scarcerazione: gli addebiti sono di associazione per delinquere finalizzata ai furti pluriaggravati. Le indagini, coordinate dal pm di Ancona Daniele Paci, hanno permesso di ricostruire l’attività criminosa messa in atto in varie province: Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro Urbino, Livorno, Firenze, Lucca, Rimini, Ravenna, Forlì Cesena, Teramo, Brescia, Genova, Verona.
Anche domani scuole chiuse a PotenzaPer il terzo giorno consecutivo

POTENZA23 marzo 201812:03

– POTENZA, 23 MAR – A causa del maltempo, per il terzo giorno consecutivo, anche domani, sabato 24 marzo, a Potenza le scuole resteranno chiuse. In un post su Facebook l’amministrazione comunale ha specificato che “a seguito della riunione in Prefettura è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, nella giornata di sabato 24 marzo nella città di Potenza”.
Falso allarme a consolato Usa FirenzeEra batteria dotata di led e fili elettrici

FIRENZE23 marzo 201812:12

– FIRENZE, 23 MAR – Allarme, poi rivelatosi falso, nei pressi del consolato Usa a Firenze per alcuni fili elettrici che fuoriuscivano da un piccolo contenitore sistemato nel vano borraccia di una bicicletta, parcheggiata nei paraggi. In mattinata gli artificieri della polizia di Stato, intervenuti sul posto, hanno aperto la scatola sospetta con un cannoncino ad acqua, verificando che si trattava di una batteria dotata di led e fili elettrici. La zona, precedenza chiusa al traffico, è stata riaperta.
Pm Roma chiede archiviazione per ZanonGiudice accusato di peculato in relazione all’uso dell’auto blu

ROMA23 marzo 201812:24

– ROMA, 23 MAR – La Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione dell’indagine sul giudice costituzionale Nicolò Zanon accusato di peculato d’uso in relazione all’utilizzo dell’auto blu. La decisione dei pm è legata anche all’approvazione, il 21 marzo scorso, di un regolamento della Consulta,che ha valenza di normazione primaria, che definisce “personale ed esclusivo” l’utilizzo dell’auto per i giudici della Corte Costituzionale. La richiesta di archiviazione è stata inviata al gip per la decisione.
Difese ex che tentò bruciarla, indagataProcura Messina la accusa falsa testimonianza e favoreggiamento

MESSINA23 marzo 201813:04

– MESSINA, 23 MAR – La Procura di Messina ha inviato un avviso di conclusione indagini per falsa testimonianza e favoreggiamento a Ylenia Bonavera, la ragazza di 23 anni che l’ex fidanzato Alessio Mantineo cercò d’uccidere bruciandola l’8 gennaio 2017 La procura di Messina le ha inviato l’atto di conclusione delle indagini perchè sia subito dopo l’episodio che durante il processo raccontò di non conoscere l’aggressore difendendo il suo ex fidanzato.
Il 10 gennaio scorso il gup Salvatore Mastroeni ha condannato in abbreviato il fidanzato Alessio Mantineo a dodici anni di carcere, ritenendolo colpevole di tentato omicidio.
Preso molestatore seriale dottoresseLe professioniste avevano creato gruppo whatsapp per difendersi

MONOPOLI (BARI)23 marzo 201813:05

I (BARI), 23 MAR – Un presunto molestatore seriale di dottoresse di guardia medica in servizio nella provincia di Bari è stato arrestato dai Carabinieri di Monopoli. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip presso il Tribunale di Bari,Rossanna De Cristofaro, nei confronti di un 49enne di Modugno,che dovrà rispondere di violenza sessuale continuata aggravata e false dichiarazioni sulla propria identità, reati commessi a partire dal 2011.Le indagini, coordinate dal pm Marcello Barbanente, sono partite da una denuncia presentata ai Cc da una dottoressa in servizio a Castellana Grotte, la quale, nel mese di novembre 2017, in orario notturno, aveva ricevuto la visita di un paziente che accusava dolori addominali. Rimasto solo con la dottoressa, si era denudato completamente e l’aveva costretta a toccargli le parti intime, dandosi alla fuga quando la donna è riuscita a chiamare il 112. Fra le guardie mediche si era creata un’autentica psicosi, tanto che le dottoresse avevano deciso di creare un gruppo whatsapp

Alluvione, confermata condanna VincenziCinque anni reclusione. A lettura sentenza marito ha un malore

GENOVA23 marzo 201813:08

– GENOVA, 23 MAR – Condanna confermata in appello per l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi per l’alluvione del novembre 2011 in cui persero la vita sei donne tra cui due bambine. In primo grado l’ex sindaco era stata condannata a cinque anni. Al momento della pronuncia della sentenza il marito di Marta Vincenzi Bruno Marchese ha avuto un malore.
Secondo l’accusa, i politici e i tecnici genovesi non chiusero le scuole nonostante fosse stata diramata l’allerta 2 e, la mattina della alluvione, non chiusero con tempestività le strade. Dalle indagini era emerso che “gli uffici comunali di protezione civile avevano ricevuto notizie allarmanti già alle 11 mentre il rio Fereggiano esondò intorno all’una”. In quelle due ore c’era la possibilità di evitare la tragedia con alcuni accorgimenti che “non vennero messi in atto”, aveva scritto il pm. I vertici della macchina comunale “non solo non fecero quello che andava fatto” ma, secondo l’accusa, “falsificarono il verbale alterando l’orario dell’esondazione”.
Consulta, incostituzionale decreto IlvaDel 2015, consentiva prosecuzione attività dopo un infortunio

ROMA23 marzo 201813:08

– ROMA, 23 MAR – È incostituzionale il ‘decreto Ilva’ del 2015 che consentiva la prosecuzione dell’attività di impresa degli stabilimenti, in quanto di interesse strategico nazionale, nonostante il sequestro disposto dall’autorità giudiziaria per reati inerenti la sicurezza dei lavoratori. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 58 depositata oggi.
La questione nasce dall’infortunio mortale di un lavoratore dell’Ilva esposto, senza adeguate protezioni, ad attività pericolose nell’area di un altoforno dello stabilimento di Taranto.L’altoforno era stato sequestrato dall’autorità giudiziaria ma, pochi giorni dopo, il legislatore aveva disposto la prosecuzione dell’attività di impresa, alla sola condizione che entro trenta giorni la parte privata colpita dal sequestro approntasse un piano di intervento contenente “misure e attività aggiuntive, anche di tipo provvisorio”, non meglio definite.
Foggia, domiciliari a ex patron SannellaDecisione del Riesame di Bari.Accusato di aver riciclato 380 mln

BARI23 marzo 201813:59

– BARI, 23 MAR – È stato scarcerato oggi, con concessione degli arresti domiciliari, su disposizione del Tribunale del Riesame di Bari, l’ex patron del Foggia Calcio, Fedele Sannella, accusato di aver ricevuto e riciclato 380 mila euro reimpiegandoli nel Foggia Calcio Srl sia attraverso la corresponsione di somme in nero a atleti, allenatori e procuratori, sia mediante pagamenti funzionali alla gestione della società, per esempio ad alcuni fornitori, cercando di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita del denaro, proveniente cioè – secondo gli inquirenti – da evasioni fiscali, appropriazioni indebite e bancarotte commesse da Massimo Ruggiero Curci, commercialista ed ex vicepresidente onorario della squadra pugliese, anche lui arrestato nell’ambito di questa inchiesta della Procura di Milano (trasferita per competenza a Foggia per la parte che riguarda Sannella).
Insultò Kyenge,Calderoli è ‘sindacabile’Imputato di diffamazione, accolto ricorso Tribunale Bergamo

ROMA23 marzo 201814:05

– ROMA, 23 MAR – Non può godere dell’ “insindacabilità” concessagli dal Senato Roberto Calderoli, che nel 2013 insultò in un comizio l’allora ministro dell’ Integrazione Cecilia Kyenge, chiamandola “orango”. Lo ha deciso la Corte Costituzionale accogliendo il ricorso del Tribunale di Bergamo che aveva sollevato il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti del Senato, in relazione alla deliberazione del 16 settembre 2015 con le quali l’Assemblea aveva affermato che le opinioni del senatore erano “espresse da un membro del Parlamento nell’esercizio delle sue funzioni” e, dunque, “insindacabili”. Kyenge -le parole del senatore imputato di diffamazione- “sarebbe un ottimo ministro, ma dovrebbe esserlo in Congo non in Italia”; Calderoli aveva poi attribuito, “sembianze di orango” alla ministra, tali da lasciarlo “sconvolto” nel vederla comparire sul sito internet del Governo.
Le opinioni espresse da Calderoli, rileva la Consulta, non hanno “alcun nesso funzionale con l’esercizio dell’attività parlamentare”.
Tentato infanticidio,convalidato arrestoCagliari, custodia cautelare in casa di cura. Periti al lavoro

CAGLIARI23 marzo 201814:07

– CAGLIARI, 23 MAR – Si è presentata in lacrime davanti al Gip del Tribunale di Cagliari, Giampaolo Casula, accompagnata dall’avvocato difensore Alessandro Melis, nella saletta messa a disposizione dall’ospedale Santissima Trinità.
La mamma quarantenne accusata di aver tentato di uccidere il figlioletto di soli 20 giorni appiccando un incendio in casa, cercando poi di suicidarsi, si è avvalsa della facoltà di non rispondere durante l’udienza di convalida dell’arresto. Col viso rigato dalla lacrime, la donna è apparsa molto provata e l’udienza si è chiusa in pochi minuti.
L’arresto è stato confermato con l’accusa di tentato omicidio e il giudice ha disposto la custodia cautelare della mamma in una casa di cura, ordinando anche una perizia con lo psichiatra Antonio Milia che dovrà stabilire la sua capacità di intendere e di volere. Una consulenza di parte potrebbe essere presentata anche dallo specialista Andrea Cao, medico che da tempo ha in cura la donna presso il Centro di salute mentale.
Alluvione Genova: Appello,altre condanneCondannato ex coordinatore volontari P.civile, era stato assolto

GENOVA23 marzo 201814:19

– GENOVA, 23 MAR – Oltre alla conferma a cinque anni per l’ex sindaco Vincenzi, la corte d’Appello ha sostanzialmente diminuito la pena per alcuni imputati e aumentata per altri.
L’ex assessore comunale alla protezione civile Francesco Scidone è stato condannato a 2 anni e 10 mesi (quattro anni e nove mesi in primo grado); a 2 anni e nove mesi è stato condannato il dirigente comunale Gianfranco Delponte (che in primo grado aveva avuto 4 anni e cinque mesi); a 4 anni e 4 mesi Pierpaolo Cha (un anno e quattro mesi in primo grado); e 2 anni e 10 mesi a Sandro Gambelli (un anno in primo grado). Le accuse nei loro confronti sono di omicidio e disastro colposo e falso. Sono stati assolti per il reato di calunnia come in primo grado. Condannato a otto mesi l’ex coordinatore dei volontari di protezione civile Roberto Gabutti che era accusato solo di falso e calunnia e era stato assolto in primo grado. Il procuratore generale Luigi Cavadini Lenuzza aveva chiesto la conferma di tutte le condanne di primo grado.
I diritti violati in popoli indigeniMorte, stupri, assimilazione, terra e identità negati

MILANO23 marzo 201815:19

– MILANO, 23 MAR – Morte, stupri, violenza, discriminazione, insulti, isolamento, assimilazione culturale, sottrazione letterale della terra e di conseguenza dell’ identità. E’ la cruda realtà con cui convivono le donne impegnate nelle battaglie delle popolazioni indigene descritta in un incontro all’Università Milano-Bicocca, nell’ambito del Festival dei diritti umani e delle iniziativa per il ventennale dell’ateneo. Un pugno nello stomaco che riguarda anche realtà occidentali più sviluppate – come il popolo Sami, cioè i lapponi in Scandinavia dove i problemi però sono più culturali e identitari – e invece Paesi come le Filippine e il Brasile, dove nelle denunce di oggi, la vita fisica di molti popoli e gruppi è in concreto e immediato pericolo. Tutte le relatrici hanno sottolineato l’importanza fondamentale della terra come ‘madre’ e della assoluta necessità della sua restituzione. Sotto accusa politiche di sviluppo-business e distruzione ambientale. L’ incontro è stato coordinato dalla docente Marina Calloni.
Chiamava inventando incidenti, denunciaDiceva di aver investito pedoni, ma non forniva particolari

REGGIO EMILIA23 marzo 201815:21

– REGGIO EMILIA, 23 MAR – Chiamava nelle ore serali il contact center di una multiutility di Reggio Emilia dicendo di avere investito pedoni con la propria auto, ma era tutto inventato. E’ stato così denunciato dai carabinieri per falso allarme un uomo di 48 anni originario della provincia di Perugia. Nelle sue telefonate affermava di aver travolto le persone sulla strada, ma poi non forniva dettagli sul luogo, né specificava in che condizioni fossero i feriti.
L’identificazione del mitomane è stata favorita dal fatto che utilizzava sempre il proprio cellulare per le chiamate al numero che raccoglie quelle degli utenti dell’azienda.
Pastore ucciso,cadavere fatto a pezziA dicembre allevatore arrestato per omicidio,liti per il pascolo

LENOLA (FROSINONE)23 marzo 201815:27

– LENOLA (FROSINONE), 22 MAR – E’ stato trovato oggi dai carabinieri, con l’ausilio degli speleologi del Soccorso Alpino, il cadavere di Armando Capirchio, il pastore di 58 anni, scomparso da Vallecorsa, in provincia di Frosinone, lo scorso 23 ottobre. Il corpo è stato trovato a pezzi. Per l’omicidio dell’ uomo, il 12 dicembre scorso, è stato arrestato un allevatore di 52 anni originario dello stesso paese, con l’accusa di omicidio premeditato e occultamento di cadavere. Per gli investigatore tra l’allevatore e la vittima c’erano rancori legati al pascolo.
I carabinieri, lo scorso dicembre, avevano arrestato l’allevatore, su ordinanza firmata dal gip di Frosinone, dopo settimane di indagini svolte anche con l’ausilio dei Ris di Roma, che avevano esaminato tracce di sangue attribuite al pastore scomparso rinvenute lungo un sentiero montano, sulle pietre e su un paio di guanti trovati nella stessa area durante i numerosi sopralluoghi. L’uomo è stato recluso nel carcere di Frosinone.
Sindaci sisma, nuovo Parlamento sostengaLe richieste di Norcia, Cascia e Preci alle nuove Assemblee

NORCIA (PERUGIA)23 marzo 201816:22

– NORCIA (PERUGIA), 23 MAR – Un testo unico per la gestione dell’emergenza, la semplificazione dei passaggi amministrativi che portano alla ricostruzione, il sostegno alle imprese e un nuovo piano per la viabilità è quanto chiedono i sindaci di Norcia, Cascia e Preci, Nicola Alemanno, Mario De Carolis e Pietro Bellini, al nuovo Parlamento. Lo hanno detto rispondendo all’ANSA.
“Il Governo che verrà dovrà subito semplificare la macchina burocratica e permettere così alle zone terremotate di avviare la ricostruzione reale”, hanno sottolineato i tre sindaci.
“Inoltre sarà necessario lavorare immediatamente a un testo unico per la gestione dell’emergenza in modo da concedere poteri alla Protezione civile, un documento che sia, quindi, anche in grado di pianificare la gestione degli impatti sugli spazi e sul paesaggio”, ha detto Alemanno.
Tutti, inoltre, chiedono “misure concrete” per far ripartire l’economia dei territori, aiuti “per quelle aziende che dopo il sisma si sono di fatto paralizzate”.
Allarme bomba vicino uscita metrò NapoliCarabinieri hanno “cinturato” zona, chiamati gli artificieri

NAPOLI23 marzo 201816:23

– NAPOLI, 23 MAR – Allarme bomba in piazza Bovio, a Napoli, per un trolley rosso lasciato a terra nei pressi dell’uscita Università della Metropolitana.
I carabinieri hanno cinturato la zona in attesa dell’arrivo degli artificieri.

Evasione 4mln, in carcere 2 coppieNel Pratese e Fiorentino sequestrati oltre 100mila zaini e borse

FIRENZE23 marzo 201816:43

– FIRENZE, 23 MAR – Quattro imprenditori cinesi, residenti nelle province di Firenze e Prato, sono stati arrestati dalla guardia di finanza, uno in esecuzione di custodia cautelare in carcere e tre ai domiciliari. I reati contestati sono, a vario titolo, bancarotta fraudolenta, impiego di manodopera clandestina, contraffazione e ricettazione. Gli arrestati sono accusati di aver realizzato un’evasione fiscale di 4 milioni di euro. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati due capannoni a Calenzano, 100mila tra zaini, borse e trolley, oltre a 3mila borse contraffatte. Secondo quanto spiegato dalla gdf, destinatarie delle misure disposte dal gip di Firenze sono due coppie di coniugi, una delle quali, colpita dagli arresti domiciliari, era già stata raggiunta da analogo provvedimento il 13 dicembre scorso con l’accusa di aver autoriciclato somme di denaro derivanti da reati tributari. In carcere è finito il fratello dell’uomo arrestato a dicembre.
Dopo deposito consulenza per valutare se utili approfondimenti

MILANO23 marzo 201816:44

– MILANO, 23 MAR – La Procura di Milano ha chiesto una proroga per sei mesi delle indagini con al centro il cuore prelevato al San Raffaele a un 48enne milanese e trapiantato a un sessantenne cardiopatico, poi morto nel settembre 2016 all’ospedale San Camillo di Roma. Una richiesta avanzata al gip dato che stanno per scadere, ai primi di aprile, i termini dell’inchiesta e perché gli inquirenti vogliono valutare se effettuare o meno altre attività istruttorie dopo che, nei giorni scorsi, una consulenza depositata agli atti ha accertato che il cuore risultava “idoneo a scopo di trapianto”. Nell’inchiesta, che era stata trasferita da Roma a Milano nei mesi scorsi, risultano indagati per omicidio colposo cinque medici, due del San Raffaele e tre del San Camillo. Secondo gli esperti Cristina Basso, Ugolino Livi, Massimo Montisci e Francesco Tona, nominati dal pm Francesco De Tommasi, il “rischio di esito sfavorevole” dell’intervento era da considerarsi “standard e le anomalie riscontrate nel cuore del donatore potevano al più allertare gli operatori per un monitoraggio stretto post-trapianto, ma niente avrebbero potuto fare con l’insufficienza d’organo appalesatasi immediatamente dopo il trapianto”.
I legali dei familiari dell’uomo morto al San Camillo, dopo il deposito della loro consulenza e di quella degli esperti della Procura, hanno già preannunciato che faranno confluire negli atti d’indagine altre note integrative. Gli inquirenti, poi, valuteranno se serviranno ulteriori approfondimenti.

Pronta commerciale Pescara del TrontoOspita ristorante, bar, generi alimentari, dentista e macelleria

PESCARA DEL TRONTO (ASCOLI PIC23 marzo 201817:08

– PESCARA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 23 MAR – C’erano solo detriti e macerie. E, per la burocrazia catastale, la dicitura “Lotto numero 7”. L’impegno della Cna di Ascoli Piceno ha fatto sì che da uno scenario di abbandono e desolazione si arrivasse a mettere in piedi un altro mattoncino per la ripartenza delle zone terremotate del Piceno. La “Cittadella delle Attività” di Pescara, frazione del Comune di Arquata del Tronto, è stata completata. La struttura è pronta. Il 5 marzo sono state consegnate le chiavi al sindaco di Arquata e, con il collaudo di legge del manufatto, la sua operatività diventa completa. Le aziende stanno ora lavorando, ognuna in base alle proprie esigenze produttive, per allestire gli spazi e, contestualmente, avviare le proprie attività, di servizi, di commercio e di artigianato.
Scuola, ‘bagni a tempo’ per puliziePreside, si insegnano regole e abbiamo scarsità di bidelli

NAPOLI23 marzo 201817:22

– NAPOLI, 23 MAR – “Prof posso andare in bagno?”.
All’istituto professionale per i servizi enogastronomici Rossini di Napoli la domanda si può fare solo in determinati orari.
Dalle 9.30 alle 10, poi dalle 10.30 alle 11 e così via alternando mezz’ora di apertura dei servizi igienici e mezz’ora di chiusura. Una decisione che, spiega la dirigente scolastica Giuliana D’Avino “è stata sottoposta al consiglio di istituto ed è stata approvata”.
L’istituto si trova nel nuovo, grande plesso scolastico aperto da poco a via Terracina, una scuola da 6-700 studenti che ti ricevono all’ingresso come fosse un albergo e studiano anche stando al bar dell’istituto.
“Il provvedimento ha una logica, – spiega la dirigente scolastica Giuliana D’Avino – prima di tutto i bagni devono essere tenuti puliti e noi abbiamo solo 17 bidelli, che staccano alle 14.30 quando spesso le lezioni finiscono dopo le 14. E i bidelli da noi puliscono anche i laboratori di cucina, un lavoro impegnativo”.
Vincenzi, riuscirò a andare avanti?Ex sindaco a Rivarolo dopo sentenza conferma pena a 5 anni

GENOVA23 marzo 201817:32

– GENOVA, 23 MAR – “Cosa vuole che le dica? non so se riuscirò ad andare avanti”. Lo ha detto l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi all’ANSA che l’ha incontrata nella sua abitazione a Rivarolo, sulle alture di Genova, a poche ore dalla sentenza della Corte d’Appello di Genova che ha confermato per lei la condanna a 5 anni di reclusione per l’alluvione del novembre 2011.
Carabiniere morto in incidente stradaleFerito un altro in modo grave. Lo scontro nel Cuneese

TORINO23 marzo 201817:45

– TORINO, 23 MAR – Alessandro Borlengo, appuntato scelto dei carabinieri, 43 anni, è morto in un incidente stradale in provincia di Cuneo. Viaggiava su una gazzella dei carabinieri che si è scontrata frontalmente con una Ford Focus guidata da una donna. Nell’incidente, avvenuto in borgata San Martino di Bra, non lontano da Pollenzo, è rimasto ferito in modo grave anche un altro carabiniere, ricoverato in Rianimazione all’ospedale di Cuneo.
I due militari stavano trasportando un arrestato moldavo, ferito in modo non grave, al tribunale di Asti per l’udienza di convalida. Lo scontro sulla Statale 231; secondo una prima ricostruzione la Ford ha effettuato una svolta a sinistra senza dare la precedenza. Borlengo lascia la moglie e due figli.
Si dice “vicina alla moglie e ai due figli dell’appuntato” il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che rivolge al commilitone rimasto ferito gli auguri di “pronta e piena guarigione”. Coinvolta anche una terza vettura, in tutto i feriti sei. Solo il carabiniere è grave.
Fontana,entro martedì presentiamo giuntaSiamo quasi a conclusione trattative, maggioranza forte e coesa

CERNOBBIO (COMO)23 marzo 201817:46

– CERNOBBIO (COMO), 23 MAR – “Siamo arrivati quasi alla conclusione delle trattative. Credo proprio che lunedì, massimo martedì daremo l’annuncio”, sulla composizione della nuova giunta della Lombardia. Lo dice il neo governatore lombardo Attilio Fontana, a margine dei lavori del Forum Confcommercio in corso a Cernobbio. Alla domanda poi se lo stallo sulla formazione del nuovo governo possa influire sulla Lombardia, Fontana risponde che “l’unico problema è che non potremo andare subito a chiedere di accelerare sull’autonomia. Per il resto, le nostre scelte le possiamo fare in assoluta autonomia. La nostra maggioranza – conclude – è ottima, forte e coesa, da questo punto di vista non abbiamo problemi”.
In fuga col figlio dall’ex violentoAppello di una giovane mamma sarda rientrata dalla Francia

NUORO23 marzo 201817:50

– NUORO, 23 MAR – “Aiutatemi a vivere libera dalle violenze e a rientrare nella mia terra, la Sardegna, con il mio bambino. Non lasciate che sia io la prossima vittima di femminicidio, questa volta in terra straniera, la Francia”. E’ l’appello accorato lanciato attraverso l’ANSA da Gesuinella Sanna, infermiera di 28 anni di Ossi, in provincia di Sassari, ora seguita dal Centro antiviolenza di Nuoro. Separata dal 2017 dal compagno, un fisioterapista di 34 anni, la donna è rientrata da un mese in Sardegna con il suo bimbo di 2 anni per assistere il padre, gravemente malato. Lo ha fatto dopo aver avvisato l’ex con una lettera raccomandata, che lui però non avrebbe mai ritirato. Da qui la denuncia penale alla mamma da parte dell’uomo per sottrazione di minore e una contestuale richiesta di decadenza della responsabilità genitoriale con affido esclusivo del figlio a lui. Per questa istanza è già stata fissata un’udienza per il 25 giugno davanti al giudice francese.
Stazione spaziale cinese, rientro dalla prossima settimanaOra a 220 chilometri, impatto atmosfera tra 28 marzo e 4 aprile

ROMA23 marzo 201818:32

ROMA – Il rientro della stazione spaziale cinese Tingong 1 è previsto a partire dalla prossima settimana: le previsioni basate sulle osservazioni e sui calcoli della traiettoria indicano per ora il periodo compreso fra il 28 marzo e il 4 aprile, ma la situazione si evolve continuamente.
“Quella prevista per il rientro non è una finestra fissa, ma viene aggiornata continuamente e diventerà sempre più piccola”, ha detto all’ANSA Ettore Perozzi, che con Claudio Portelli lavora nell’ufficio dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sulla consapevolezza dello spazio. Rispetto alla sua quota iniziale di 360 chilometri, la stazione Tiangong 1 si era abbassata a 250 chilometri il primo marzo scorso e negli ultimi 23 giorni è scesa di altri 30 chilometri, fino agli attuali 220. Continuerà naturalmente a scendere e “soltanto tre giorni prima si potrà stabilire il giorno dell’impatto nell’atmosfera”, ha detto Perozzi. “Sono moltissime le incertezze da considerare – ha aggiunto – perché queste dipendono non soltanto dall’assetto, ma dalle condizioni dell’atmosfera”.

Morto Tso, psichiatra ‘caricato male’Medico imputato a Torino con 3 vigili,torinese deceduto nel 2015

TORINO23 marzo 201818:46

– TORINO, 23 MAR – “Dopo essere stato immobilizzato, Andrea Soldi fu sistemato prono sulla barella. Io ero sicuro che sull’ambulanza gli avrebbero fatto cambiare posizione perché non era quello il modo di caricare un paziente. Un conto è un tragitto di una decina di metri, un conto è un trasporto in ospedale. Gli ambulanzieri lo sanno”. E’ quanto ha detto oggi in tribunale Pier Carlo Della Porta, medico psichiatra, imputato insieme a tre agenti della polizia municipale per il caso del torinese – affetto da schizofrenia – morto nell’agosto del 2015 durante un Tso.
Della Porta ha spiegato che fu il padre di Soldi a chiedergli che fosse ricoverato. “Il suo racconto – ha riferito – mi aveva allarmato. Conoscendo la situazione del paziente, avevo compreso che era in corso una esacerbazione acuta della patologia”.
Andrea fu avvicinato dallo psichiatra, da un infermiere (non imputato) e dai tre vigili in un giardino pubblico.
A 10 anni abusata da minori in comunitàRaccolti pesanti indizi dopo perquisizione struttura

AREZZO23 marzo 201819:32

– AREZZO, 23 MAR – Ospiti di una comunità del comune di Arezzo, tutti minorenni, avrebbero abusato di una bambina di 10 anni anche lei ospite della stessa struttura educativa. Il procuratore della Repubblica del tribunale dei minori Francesco Sangermano, dopo una segnalazione arrivata dai vigili urbani, ha aperto un fascicolo. La struttura, gestita da una cooperativa locale, è stata perquisita dagli agenti della polizia municipale di Arezzo che avrebbero raccolto pesanti indizi. Gli autori degli abusi sulla bambina sarebbero ragazzi di età compresa tra i 15 e i 16 anni. La perquisizione effettuata mercoledì scorso, è andata avanti per l’intera giornata e avrebbe permesso agli inquirenti di acquisire elementi utili a chiarire quanto accaduto nella comunità educativa.
Lazio: nasce nuova giunta ZingarettiConfermati Smeriglio vice e Sartore. Si attende LeU, avrà Lavoro

ROMA23 marzo 201819:35

– ROMA, 23 MAR – Nuova giunta per il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: 9 persone più il governatore, che tiene per sé Cultura, Sport e Giovani. Ci sarà un assessore di LeU al Lavoro, il cui nome sarà indicato nei prossimi giorni.
Vicepresidente resta Massimiliano Smeriglio, con delega alla Formazione, al Programma e coordinatore per le attività sul Terremoto. Confermata al Bilancio Alessandra Sartore, mentre la presidente del Pd Lazio Lorenza Bonaccorsi sarà assessore al Turismo e Pari Opportunità. Da Viterbo arriva Alessandra Troncarelli: assessore al Welfare. Enrica Onorati (di Priverno, Latina) all’ Agricoltura. Torna l’assessore alla Sanità: è Alessio D’Amato. Gian Paolo Manzella allo Sviluppo economico. Il sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri alle Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici e Piccoli comuni. A Massimiliano Valeriani Casa, Urbanistica e Rifiuti. Prima seduta martedì.
“Una squadra solida che unisce esperienze provenienti dalla scorsa legislatura e facce nuove”, afferma Zingaretti.
Cade albero, grave donna vicino RomaE’ badante ragazzo disabile che era con lei ed è rimasto illeso

ROMA23 marzo 201819:44

– ROMA, 23 MAR – Un albero alto circa 20 metri è caduto a Guidonia, vicino Roma, ferendo una donna. E’ accaduto in via Roma, nei pressi dell’aeroporto. Sul posto i carabinieri di Guidonia e il 118 con l’eliambulanza che trasporterà la ferita in un ospedale della capitale. Secondo quanto si è appreso, si tratta di una donna di 41 anni che è in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita. La donna è la badante di un ragazzo disabile di 20 anni che è rimasto fortunatamente illeso. A quanto riferito dai vigili del fuoco, intervenuti con due squadre, sono caduti due pini all’interno della pineta. Uno di questi ha colpito la donna ferendola. I pompieri hanno soccorso la donna, trasportata dal 118 in ospedale in codice rosso, e rimosso i rami. Sul posto i carabinieri.
Dulice omicidio a Lamezia, 5 ergastoliSentenza Gup Catanzaro in processo con rito abbreviato

CATANZARO23 marzo 201819:44

– CATANZARO, 23 MAR – Cinque ergastoli comminati ad altrettanti imputati: é la sentenza emessa dal gup di Catanzaro, Barbara Saccà, al termine del processo con rito abbreviato per il duplice omicidio di Pasquale Izzo e Giovanni Molinaro, uccisi in un bar di Lamezia Terme il 6 dicembre del 2000.
Al carcere a vita sono stati condannati i fratelli Giovanni e Aldo Notarianni, Antonio Villella, Vincenzo Torcasio e Pasquale Gullo, indicati tutti come esponenti delle cosche Giampà, Torcasio e Cerra, oggi divise ma un tempo alleate.
L’omicidio di Izzo e Molinaro, secondo la ricostruzione della Dda di Catanzaro, sarebbe stato commesso per vendicare la morte di Giovanni Torcasio. L’obiettivo degli assassini, secondo la ricostruzione della Dda, era Pasquale Izzo. Giovanni Molinaro fu ucciso solo perché in quel momento si trovava nel bar accanto alla vittima designata.
Bolton consigliere sicurezza nazionaleL’ex ambasciatore Usa all’Onu prende il posto di McMaster

WASHINGTON23 marzo 201808:02

– WASHINGTON, 23 MAR – Donald Trump ha annunciato via Twitter che ha deciso di nominare come consigliere per la Sicurezza Nazionale l’ex ambasciatore Usa all’Onu John Bolton al posto di H.R. McMaster, con un passaggio di consegne il 9 aprile. Si tratta dell’ennesimo cambiamento nello staff della Casa Bianca, dopo il siluramento del segretario di stato Rex Tillerson. “Ho il piacere di annunciare che, dal 9 aprile, l’ambasciatore John Bolton sara’ il mio nuovo consigliere per la Sicurezza Nazionale. Sono molto grato per il servizio del generale H.R. McMaster che ha fatto uno straordinario lavoro e restera’ sempre mio amico. Ci sara’ un passaggio di consegne ufficiale il 9 aprile”, ha twittato. Bolton sara’ il terzo consigliere per la sicurezza nazionale nei 14 mesi della presidenza Trump. Il primo era stato Michael Flynn, licenziato sullo sfondo del Russiagate.
Dazi:May,con Ue per esenzione permanenteAssicurare posto a lavoratori siderurgici

BRUXELLES23 marzo 201809:21

– BRUXELLES, 23 MAR – “Abbiamo lavorato duro per un’esenzione temporanea dell’Ue dai dazi Usa che abbiamo ottenuto, stamattina discuteremo di come poter assicurare un’esenzione permanente e quindi di quali saranno i prossimi passi da fare”. Così la premier britannica Theresa May al suo arrivo alla sessione di lavoro sui dazi del vertice Ue a 28 che è stata spostata a stamattina. “Vogliamo assicurare ai nostri lavoratori della siderurgia il loro posto di lavoro”, ha aggiunto.
Libertà vigilata, Sarkozy farà appelloLo ha annunciato il suo avvocato

PARIGI23 marzo 201813:11

L’avvocato di Nicolas Sarkozy, Thierry Herzog, ha annunciato questa mattina ai microfoni di RTL l’intenzione di fare appello contro il provvedimento di libertà vigilata nei confronti del suo cliente, indagato da mercoledì per “corruzione passiva, finanziamento illegale e ricettazione di fondi pubblici libici”.
“Per quale ragione è stata disposta questa libertà vigilata – si interroga Herzog – in Francia c’è un doppio grado di giurisdizione. C’è il diritto di fare appello e io farò appello e vedremo quello che diranno i giudici istruttori”.
Secondo quanto si apprende, il provvedimento restrittivo imposto all’ex presidente della repubblica gli vieta fra l’altro di incontrare alcuni suoi stretti collaboratori, fra i quali l’ex segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant, coinvolto nella vicenda dei fonti libici.
Ghuta, via 1.800 miliziani e familiariLo sostiene il ministero della Difesa russo

MOSCA23 marzo 201809:31

– MOSCA, 23 MAR – Oltre 1.800 miliziani del gruppo Ahrar al-Sham e membri delle loro famiglie hanno lasciato Ghuta Est da ieri: lo sostiene il ministero della Difesa russo, secondo cui un accordo sull’evacuazione dei miliziani dal sobborgo di Damasco Harasta era stato raggiunto precedentemente dal Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti, un organo del ministero della Difesa russo, e i leader del gruppo Ahrar al-Sham.
Richiamo amb. Ue, rammarico del Cremlino’Ancora una volta si prendono decisioni del genere’

MOSCA23 marzo 201810:47

– MOSCA, 23 MAR – Il Cremlino esprime “rammarico” per la decisione dell’Ue di richiamare per consultazioni il proprio ambasciatore in Russia a causa del caso dell’ex spia russa Skripal. “Naturalmente – ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov – siamo rammaricati perché ancora una volta vengono prese decisioni del genere” e “si fanno affermazioni di questo tipo con l’uso della formulazione ‘con grande probabilità'”.
Gb: cessato allarme al Gherkin di Londra, polizia rimuove cordoneNessuna conferma su pericolosità pacco sospetto

ROMA23 marzo 201811:23

Cordoni di sicurezza rimossi e cessate allarme di fronte al celebre grattacielo ‘The Gherkin’, nel centro di Londra, transennato in precedenza per il ritrovamento di un presunto pacco sospetto. Lo riferisce la City of London Police via Twitter. “Abbiamo rimosso i cordoni attorno a St Mary Axe” la strada in cui ha sede il grattacielo al civico numero 30, si legge nel tweet diffuso in questi minuti. La polizia precisa di aver dato di nuovo via libera all’accesso all’edificio e al transito nell’area. Nessuna conferma della pericolosità del pacco. Il ‘Gherkin’, disegnato dall’archistar Norman Foster e ribattezzato il ‘cetriolo’ per la forma caratteristica, ospita soprattutto uffici.

Incriminati Puigdemont e altri 12 leaderPer il gip del tribunale supremo sono colpevoli di ‘ribellione’. Rovira non si presenta e sceglie l’esilio

MADRID23 marzo 201811:15

Il gip del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha formalmente incriminato per ribellione e rinviato a giudizio Carles Puigdemont e altri 12 leader indipendentisti catalani, fra cui il candidato presidente Jordi Turull, l’ex vicepresidente della Catalogna Oriol Junqueras, l’ex presidente del Parlament Carme Forcadell e la leader di Erc Marta Rovira. Rischiano 30 anni di carcere. La leader indipendentista catalana Marta Rovira non ha risposto alla convocazione del gip e ha scelto “la via dell’esilio”.

Siria: protezione civile, 37 uccisiFonti, milizia Ghuta annuncia cessate il fuoco

BEIRUT23 marzo 201811:31

– BEIRUT, 23 MAR – E’ di almeno 37 civili uccisi il bilancio di raid aerei con bombe incendiarie sulla Ghuta, l’area a est di Damasco, secondo quanto riferito dalla protezione civile, che affermano che la maggior parte delle vittime nei raid di Arbin sono donne e bambini. Le informazioni non possono essere verificate in maniera indipendente sul terreno. Una delle milizie anti-governative della Ghuta ha annunciato il cessate il fuoco a partire dalla mezzanotte di ieri, come primo passo per un accordo di resa col governo, secondo quanto riferiscono fonti concordanti sul terreno. La milizia è Faylaq ar Rahman controlla le due località di Arbin e Zamalka, pesantemente bombardate dalle forze governative, ed è sostenuta in larga parte dal Qatar. Mentre le altre due milizie della Ghuta sono Jaysh al Islam, appoggiata dall’Arabia Saudita e che controlla Duma, e Ahrar ash Sham, vicina alla Turchia, basata a Harasta. Ahrar ash Sham si è già arresa al governo dopo pressioni turche e l’evacuazione dei loro miliziani è in corso da Harasta.
Ue, decisione dazi Trump ingiustificataConclusioni vertice, misure Usa non risolvono sovraccapacità

BRUXELLES23 marzo 201811:56

– BRUXELLES, 23 MAR – “Il Consiglio europeo deplora la decisione degli Usa di imporre dazi sull’importazione di acciaio e alluminio” in quanto “queste misure non possono essere giustificate sulla base della sicurezza nazionale”, e “la protezione settoriale negli Usa è un rimedio inadatto ai reali problemi di sovraccapacità, su cui l’Ue ha già offerto agli Usa la sua piena cooperazione”. Così le conclusioni del vertice Ue dopo la decisione del presidente Usa Donald Trump.
Due morti nel supermercato. I clienti presi in ostaggio sarebbero usciti A Trebes, nel sud della Francia. Lì vicino poliziotti colpiti

PARIGI23 marzo 201812:57

Due persone sarebbero rimaste uccise nella presa di ostaggi nel supermercato di Trebes, nella Francia occidentale. Lo ha detto, ai microfoni di BFM TV, il sindaco del comune Eric Menassi. Secondo il sindaco, i clienti presi in ostaggio sarebbero usciti dal supermercato. L’uomo armato, che ha dichiarato di essere dell’Isis, è rimasto all’interno soltanto con un ufficiale della gendarmeria che era presente al momento della presa di ostaggi. Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi contro poliziotti che facevano footing a Carcassonne, nei Pirenei francesi. Uno è rimasto ferito a una spalla, secondo quanto riferito da Yves Lefebvre, sindacalista della polizia, intervistato da Lci. Lefebvre ha detto che l’uomo che ha sparato è “probabilmente” un “estremista islamico”.
Si cercano conferme su un eventuale legame fra i due episodi.
Francia, assalto delle teste di cuoio: ucciso il terrorista a TrebesAveva preso ostaggi in un supermercato e ucciso 3 persone

23 marzo 201818:01

23 marzo 201818:01

Un uomo armato, che si era dichiarato dell’Isis, è stato ucciso dalle teste di cuoio francesi dopo essersi barricato in un supermercato di Trebes, sud della Francia, tenendo in ostaggio la clientela, e uccidendo due persone. Gli ostaggi sono stati poi fatti uscire e con l’uomo è rimasto un ufficiale della gendarmeria. Poco prima, colpi di arma da fuoco erano stati sparati contro poliziotti a Carcassonne, dallo stesso uomo, che ha poi rubato un’auto uccidendo un passeggero e ferendone gravemente un altro. E l’Isis ha rivendicato l’attacco.L’assalitore si chiama Redouane Lakdim, un marocchino di 26 anni, già noto alla polizia per piccoli reati di droga: è quanto ha affermato il ministro dell’Interno, Gérard Collomb, spiegando che il killer ha agito da solo, era seguito ma niente faceva pensare che si fosse radicalizzato e che sarebbe passato all’azione con un attacco terroristico. Il ministro ha anche detto che la minaccia è “ovunque” ed è “estremamente forte”.  Chiedeva la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente in carcere in Francia.”Un tenente colonnello dei gendarmi si è offerto volontariamente per sostituire gli ostaggi nel supermercato ed è rimasto da solo con il terrorista”, ha detto il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb, nella prima ricostruzione dei fatti dopo la fine dell’attacco terroristico a Trebes. Il ministro ha definito “eroe” l’ufficiale di gendarmeria, rimasto gravemente ferito. Il tenente colonnello, secondo la ricostruzione di Collomb, si è offerto “spontaneamente” di sostituirsi a uno degli ostaggi che era rimasto all’interno dopo che gli altri erano usciti. L’ufficiale “ha lasciato il suo cellulare acceso”, ha aggiunto il ministro, “dall’esterno è stato possibile seguire quello che avveniva dentro al supermercato. Quando abbiamo udito dei colpi di arma da fuoco, i reparti speciali sono intervenuti. Voglio rendere omaggio a questo tenente colonnello, rimasto gravemente ferito, protagonista di un atto di eroismo”.

http://www.bfmtv.com/mediaplayer/live-video/

Prima di entrare nel supermercato il sequestratore avrebbe gridato “Allah Akbar”. L’uomo, secondo il giornale locale La Depeche du Midi, avrebbe detto di voler “vendicare la Siria”.

IL RACCONTO DI UN TESTIMONE – “Ero al reparto macelleria, è lì che lavoro, ho sentito un botto, pensavo fosse caduto qualcosa, poi spari, spari e spari. Sinceramente non ho visto l’assalitore in faccia. Appena sentiti gli spari sono scappato, come tanti, in quei momenti non c’è tempo per ragionare, scappi e basta, noi siamo usciti dal retro”: è la testimonianza telefonica data in diretta su Bfm-tv da un impiegato del Super U di Trèbes. “Ora siamo al sicuro, chiusi nel garage – ha aggiunto – aspettiamo ordini dalla polizia, non ci possiamo muovere da qui”.Premier, tutto fa pensare attacco terroristico – “Tutte le informazioni di cui disponiamo allo stato attuale fanno pensare ad un atto terroristico”: così il premier Edouard Philippe, intervistato in diretta sui fatti di Trebes. Il premier, attualmente in missione a Mulhouse, ha annunciato il rientro d’urgenza a Parigi per seguire la situazione.

“La minaccia terroristica resta elevata – ha detto il presidente Emmanuel Macron – perché da diversi mesi abbiamo una minaccia endogena, e questo significa che ci sono numerose persone che si sono radicalizzate ed hanno profili psichiatrici variegati, alcuni hanno patologie. Ci sono persone pericolose, che vengono seguite da vicino, ma che costituiscono la minaccia nel Paese”. Alcuni hanno legami con l’Isis, “ma bisogna restare cauti, perché spetta al procuratore stabilire cosa sia accaduto”. “Colgo l’occasione per esprimere la nostra vicinanza alla Francia, i nostri pensieri vanno alle persone colpite e alle loro famiglie, siamo al loro fianco”, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Carla Bruni a Sarkozy, ‘fiera di te’L’ex Première Dame: ‘Hai resistito al fango’

ROMA23 marzo 201813:13

“Sono fiera di te amore mio. Della tua trasparenza, della tua correttezza, della tua forza e di come sai resistere a tutto e nonostante tutto questo fango”. E’ il messaggio d’amore che Carla Bruni ha postato su Instagram per il marito Nicolas Sarkozy indagato da mercoledì per “corruzione passiva, finanziamento illegale e ricettazione di fondi pubblici libici”.
Ieri l’ex presidente si era detto indignato per “l’odio, il fango, la malafede e le calunnie” contro di lui in mancanza di prove. Oggi l’avvocato ha annunciato che farà appello contro il provvedimento di libertà vigilata per Sarkozy.
Respinta confine incinta, muore migranteBimbo salvato al Sant’Anna di Torino, miracolo per aiutarlo

TORINO23 marzo 201819:47

O, 23 MAR – Incinta di poche settimane e con un grave linfoma, è stata respinta alla frontiera di Bardonecchia dalle autorità francesi e, dopo il parto cesareo, è morta all’ospedale Sant’Anna di Torino. B.S., nigeriana di 31 anni, era stata soccorsa dai volontari di Rainbow4Africa. “Le autorità francesi sembrano avere dimenticato l’umanità”, dice all’ANSA Paolo Narcisi, presidente dell’associazione che da dicembre ha aiutato un migliaio di migranti. La nascita del bimbo, appena 700 grammi, è stata un miracolo dei medici del Sant’Anna ed è gara di solidarietà per aiutarlo.
Secondo Narcisi, respingere alla frontiera una donna incinta e malata “è un atto grave che va contro tutte le convenzioni internazionali e al buon senso come criminalizzare chi soccorre”. E’ dei giorni scorsi la notizia di una guida alpina francese che rischia una condanna fino a cinque per avere soccorso una migrante incinta.
Ceriscioli, Governo non tocchi fondiTemi futuro esecutivo non intacchino risorse 7,2 miliardi euro

JESI (ANCONA)23 marzo 201819:52

– JESI (ANCONA), 23 MAR – Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, auspica che “i temi al centro dell’azione del prossimo Governo, dal reddito di cittadinanza alla cancellazione della Legge Fornero, non vadano a togliere risorse ai fondi già stanziati alle Marche”. “Non si vadano a intaccare – ha osservato a Jesi durante il XVII congresso della Uil Marche – i fondi per il piano strategico di sviluppo, per le strade, le infrastrutture, coesione e sviluppo. Soprattutto non si tocchino le risorse per il post sisma: 6 miliardi di euro per la ricostruzione privata e 1,2 miliardi per quella pubblica”.
Banda oscura telefoni km ma furto è flopLucca, malviventi usano apparecchio militare jammer

LUCCA23 marzo 201820:01

– LUCCA, 23 MAR – Furto sventato e due malviventi catturati nonostante la banda avesse oscurato radio e telefonini per un raggio di chilometri utilizzando uno strumento militare, lo jammer, apparecchiatura elettronica che serve a disturbare le frequenze. E’ successo la notte scorsa a Sorbano di Lucca dove la polizia ha bloccato un assalto a una sede del corriere Bartolini. Decisiva anche la segnalazione dell’istituto di vigilanza privato dell’azienda. Sul posto era in corso un furto da parte di una banda di almeno tre uomini. Le volanti hanno accerchiato la zona mentre i malviventi miravano alla cassaforte: quando si sono resi conto di esser stati scoperti hanno tentato la fuga a piedi. Uno è stato subito catturato sul piazzale. L’altro ha tentato la fuga scavalcando la recinzione dell’autostrada A/11, che è vicina, ma due agenti, rischiando la vita, hanno superato le carreggiate e fermato il ladro. Il terzo è sparito e forse c’è un quarto complice. Le ricerche proseguono.
Chi è Anna Maria Bernini: da Fini a Berlusconi, scelta da Salvini Figlia d’arte,il papà Giorgio ministro nel primo governo del Cav

23 marzo 201820:47

E’ proprio sul nome di una berlusconiana di ferro che sembra doversi consumare lo strappo tra il Cav e Matteo Salvini. Anna Maria Bernini, considerata tra i fedelissimi azzurri, potrebbe essere la prima donna a salire sulla poltrona più alta di Palazzo Madama, ma a costo di una pesante rottura nel centrodestra.Bolognese, avvocato, 53 anni, Bernini esordisce però come finiana. Componente del think thank del fondatore di An ‘Fare Futuro’. E’ nella quota dell’ex presidente della Camera, infatti, che viene eletta in Parlamento nel 2008. Ma dopo la rottura tra Fini e Berlusconi, la Bernini sceglie di non aderire a Fli e resta nel Pdl, ricoprendo incarichi importanti fino a diventare ministro delle Politiche Europee per pochi mesi nel governo Berlusconi IV prendendo il posto di Andrea Ronchi nel 2011.   Del resto proprio il Cavaliere a più riprese l’ha definita ‘una vera donna combattente’. E l’azzurra è anche una ‘figlia d’arte’: il padre, Giorgio, è stato ministro del Commercio con l’Estero del primo governo Berlusconi nel 1994. Candidata nel 2010 dal Pdl a governatrice della regione Emilia-Romagna viene battuta dall’uscente Vasco Errani. Nella scorsa legislatura è stata vicepresidente vicaria del gruppo di Forza Italia al Senato e componente della commissione Affari Costituzionali oltre che della Vigilanza Rai.Avvocato civilista e amministrativista, professore associato di Diritto pubblico comparato all’Università di Bologna. E’ nota tra l’altro per aver difeso Luciano Pavarotti e la moglie Nicoletta Mantovani. Preparata e dal piglio deciso la Bernini è spesso in tv. In uno scontro sul referendum con Matteo Renzi in una tribuna politica lo attaccò: ‘Sapete cosa cambia se vince il Sì? – disse parlando della Bernini e della De Petris che erano in studio il segretario del Pd – Che le poltrone di queste due senatrici non ci saranno più, che il Parlamento sarà piu’ semplice’. La storia, poi, ha seguito un altro corso. Solo cinque giorni fa di fronte al veto del M5s sul nome di Paolo Romani difendeva così il collega: ‘È impensabile che un politico della competenza, esperienza e caratura morale di Paolo Romani, che da anni gode di rispetto e considerazione assolutamente trasversali, possa essere oggetto dell’ennesima operazione discredito da parte di chi vive all’insegna del moralismo a corrente alternata’.

Francia, 2 ostaggi uccisi in supermarket’Sono dell’Isis’. Ci sarebbero una decina di feriti

PARIGI23 marzo 201813:17

– PARIGI, 23 MAR -“Sono dell’Isis”. Un uomo, che avrebbe detto di appartenere all’Isis, si è barricato nel supermercato ‘Super U’ a Trebes, nel sud-ovest della Francia, tenendo in ostaggio la clientela. Due persone sarebbero state uccise, tra loro il macellaio del negozio; si parla anche di una decina di feriti. Prima di entrare nel supermercato il sequestratore avrebbe gridato “Allah Akbar”. L’uomo, secondo il giornale locale La Depeche du Midi, avrebbe detto di voler “vendicare la Siria”. Sarebbe armato di diverse bombe a mano. Al momento è rimasto all’interno soltanto con un ufficiale della gendarmeria che era presente al momento della presa di ostaggi.
In precedenza a Carcassonne, nelle vicinanze, alcuni poliziotti che stavano facendo jogging erano stati colpiti. Uno di loro è rimasto ferito ad una spalla. Si sta cercando di capire se i due episodi siano collegati. “Tutte le informazioni di cui disponiamo allo stato attuale fanno pensare ad un atto terroristico”, ha detto il premier Edouard Philippe.
Ucraina: Savchenko farà sciopero fameL’ex top gun: ‘Carceri ucraine peggio di quelle del nemico’

MOSCA23 marzo 201813:20

– MOSCA, 23 MAR – L’ex top gun e adesso deputata ucraina Nadia Savchenko ha annunciato in tribunale uno sciopero della fame contro le accuse di “terrorismo” e “tentato colpo di Stato” che le sono rivolte. “Nelle prigioni ucraine per certi versi si sta peggio che nelle prigioni del nemico”, ha dichiarato Savchenko, che ha passato due anni dietro le sbarre in Russia prima di essere liberata nel 2016 in uno scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. Oggi un tribunale di Kiev si pronuncerà su un’eventuale misura cautelare nei suoi confronti.
Sequestratore chiede rilascio AbdeslamE’ schedato, di origini marocchine

PARIGI23 marzo 201814:28

– PARIGI, 23 MAR – Il sequestratore di ostaggi del supermercato Super U di Trèbes chiede la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente incarcerato in Francia: è quanto riferiscono fonti vicine all’inchiesta citate da Bfm-Tv. L’uomo armato che ha preso degli ostaggi in un supermercato di Trebes, nel sud della Francia, è noto alla polizia francese e schedato per sospetta radicalizzazione. Secondo fonti dell’inchiesta, è un marocchino o di origine marocchina che vive a Carcassonne.
Secondo le fonti, ha meno di 30 anni.
Trump minaccia il veto sul budgetDreamer ‘neppure menzionati’, il muro finanziato poco

WASHINGTON23 marzo 201814:29

– WASHINGTON, 23 MAR – Trump minaccia di mettere il veto alla legge di spesa da 1300 miliardi di dollari approvata dal Congresso per evitare lo shutdown alla mezzanotte di oggi.
“Sto considerando un veto sulla legge di spesa omnibus per il fatto che gli oltre 800 mila interessati dal Daca (il programma di protezione per i dreamer, ndr) sono stati totalmente abbandonati dai Democratici (neppure menzionati nella legge) e il muro al confine (col Messico, ndr), che è disperatamente necessario per la nostra difesa nazionale, non è pienamente finanziato”.
Francia: teste cuoio uccidono terroristaSchedato, era di origini marocchine. Tre le vittime dell’attacco

PARIGI23 marzo 201814:54

– PARIGI, 23 MAR – Assalto delle teste di cuoio francesi al supermercato di Trebes, ucciso il terrorista. Lo rendono noto fonti sul posto. L’assalitore era un marocchino di 25 anni già schedato per radicalizzazione. Il bilancio dell’attacco nel sud della Francia è salito intanto ad almeno tre morti e due feriti. Prima della presa d’ostaggi al Super U di Trebes, durante la quale sono morte due persone, l’assalitore ha rubato un’auto, una Opel bianca, fermando il conducente e sparandogli, ferendolo gravemente. L’uomo ha poi ha sparato sul passeggero che era accanto, uccidendolo.
Spia russa: Macron, attacco sovranità Ue’Richiede una risposta determinata e coordinata’

BRUXELLES23 marzo 201815:14

– BRUXELLES, 23 MAR – “Consideriamo l’attacco” di Salisbury come “un attacco alla sovranità europea, che richiede una risposta determinata e coordinata da parte dell’Ue e dei suoi Stati membri”. Così il presidente Emmanuel Macron in una conferenza stampa congiunta con la cancelliera Angela Merkel.
Catalogna:procura chiede arresto TurullE di altri quattro leader indipendentisti

MADRID23 marzo 201815:22

– MADRID, 23 MAR – La procura spagnola ha chiesto al gip del tribunale supremo di Madrid Pablo Llarena di ordinare oggi l’arresto del candidato presidente catalano Jordi Turull e di altri 4 leader indipendentisti. Un’analoga richiesta è stata avanzata dal partito di estrema destra spagnolo Vox ammesso dal tribunale quale ‘accusa popolare’ nella maxi-causa contro i leader catalani. Turull dovrebbe presentarsi domani al secondo turno dell’elezione del presidente della Generalità nel Parlament di Barcellona.
Spia: Macron, misure Francia-Germania’Sarà una risposta proporzionata ma una reazione vera’

BRUXELLES23 marzo 201815:54

– BRUXELLES, 23 MAR – “Nei prossimi giorni con la cancelliera Angela Merkel annunceremo misure coordinate e proporzionate ma vere” all’attacco di Salisbury: “Le annunceremo quando saranno state finalizzate”. Così il presidente Emmanuel Macron in una conferenza stampa congiunta con Merkel al termine del vertice europeo.
Gentiloni, appoggiata l’Ue sulla Russia’Ma no all’escalation, non chiudere spazi di dialogo necessari’

BRUXELLES23 marzo 201815:58

– BRUXELLES, 23 MAR – L’Italia “ha dato con grande chiarezza il proprio assenso” alla decisione di richiamare per consultazione l’ambasciatore Ue in Russia, ma contemporaneamente “come consuetudine della nostra politica estera, sottolineando l’importanza che la condanna non dia automaticamente luogo a escalation e non chiuda i necessari spazi di dialogo con la Russia, che sono importati in un momento geopolitico delicato come quello che attraversiamo”: lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del vertice europeo.
Usa: spunta video su nero ucciso da agenti, protesteCellulare scambiato per arma. Folla blocca arena Nba Sacramento

NEW YORK23 marzo 201816:12

Solo un video spuntato ieri ha svelato che Stephon Clark, 22 anni, afroamericano, e’ stato ucciso brutalmente domenica scorsa con una raffica di colpi dalla polizia, che aveva scambiato il suo cellulare per un’arma. Una circostanza che ha indotto gli abitanti di Sacramento (in California), dove è avvenuto il fatto, a scendere in strada per protestare, bloccando l’autostrada e il palazzetto dello sport dove era in programma una partita di basket dell’Nba.Il video ha riaperto il dibattito sui metodi duri spesso usati dalle forze dell’ordine nei confronti di cittadini afroamericani. Gli agenti hanno sparato 20 proiettili a Clark mentre si trovava nel giardino della casa dei nonni, dopo essere accorsi nella zona per una segnalazione. Ritenevano che il giovane avesse in mano una pistola, ma sulla scena non e’ stata trovata nessuna arma, soltanto il telefono cellulare della vittima. Dopo la diffusione del video sono divampate le proteste e i manifestanti hanno bloccato la Interstate 5 e il palazzetto Golden 1 Center, dove la squadra di basket dei Sacramento Kings doveva giocare contro gli Atlanta Hawks. Solo 2.000 dei circa 17.000 tifosi in possesso dei biglietti per la partita sono riusciti a prendere posto prima dell’inizio della gara. Sul posto e’ anche intervenuta la polizia in tenuta antisommossa, ma non ci sono stati arresti ne’ violenze.
Gentiloni, no allarme Italia sui mercati’Convergenza Eurozona e lavoro Governi garantiscono stabilità’

BRUXELLES23 marzo 201816:59

– BRUXELLES, 23 MAR – “Non vedo un allarme Italia per la stabilità dei mercati o lo spread. Vedo la consapevolezza che la convergenza nella zona euro e il lavoro fatto dai governi italiani in questi anni garantiscono una certa stabilità”: lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del vertice europeo.
“Non vuol dire che la situazione sia eterna e immutabile e quindi c’è un impegno da parte di tutte le forze parlamentari di concorrere a una soluzione della crisi”, ha aggiunto.
Gb: Harry e Meghan in Irlanda del NordProsegue tour di ‘presentazione’ coppia ai sudditi nel Regno

LONDRA23 marzo 201817:00

– LONDRA, 23 MAR – Tappa in Irlanda del Nord oggi per il principe Harry e la sua fidanzata, l’attrice americana Meghan Markle, nel quadro del giro di visite intrapreso in questi mesi per entrare in contatto con i sudditi delle varie aree del Regno Unito prima del matrimonio del 19 maggio prossimo. La coppia si è fermata a Lisburn, nella contea di Antrim, per partecipare a un evento a sostegno della pace in Irlanda e in ricordo degli storici accordi del Venerdì Santo del 1998: un gesto simbolico, in un momento di potenziale tensione nell’isola sullo sfondo della Brexit, che si inquadra in altre iniziative in favore della pacificazione promosse dalla famiglia reale, a cominciare dall’incontro di riconciliazione fra il principe Carlo e lo storico repubblicano Gerry Adams in occasione dell’anniversario dell’attentato dell’Ira costato la vita nel 1979 a lord Mountbatten, padrino dell’erede al trono. Harry e Meghan sono poi attesi ad un incontro pubblico a Belfast in serata.
Gentiloni, un errore i daziPrendiamo atto esenzione fino a 1 maggio

BRUXELLES23 marzo 201817:01

– BRUXELLES, 23 MAR – “Consideriamo un errore la decisione dei dazi di Trump e ce ne rammarichiamo, pendiamo sia sbagliata”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del Consiglio europeo oggi a Bruxelles. “Prendiamo atto della decisione annunciata ieri di sospendere fino al 1 maggio i dazi ma sappiamo anche che stiamo parlando di argomenti che certamente non si risolvono in un periodo breve”, ha aggiunto.
Dazi: Macron, strategia Usa cattivaSe attaccati reagiremo

BRUXELLES23 marzo 201817:05

– BRUXELLES, 23 MAR – “La soluzione” di una sospensione molto temporanea” dei dazi da parte degli Usa non ci è apparsa “soddisfacente”. “Se saremo attaccati reagiremo senza debolezza, tutti ne siano coscienti. La strategia americana è una cattiva strategia, che risponde ad un vero problema, quello del dumping commerciale e la sovraccapacità di alcuni settori come quello dell’acciaio. Di fronte a questa sfida è l’azione condotta dall’Ue quella da seguire, e non misure unilaterali eccessive”. Così il presidente francese Emmanuel Macron.
Florida: manifesto studenti contro armiA vigilia marcia Washington Guardian affida cronaca a ragazzi

WASHINGTON23 marzo 201817:12

– WASHINGTON, 23 MAR – In nove punti: gli studenti sopravvissuti alla strage di San Valentino in una scuola superiore di Parkland, in Florida, stilano il loro manifesto, con cui chiedono a gran voce ad adulti e politici in particolare di mettere fine alla scia di sangue intervenendo con regole piu’ stringenti per il controllo della armi. Alla vigilia della marcia di Washington al grido di “Mai piu’!”, il Guardian, nella sua edizione Usa, ospita i giovani giornalisti dell”Eagle Eye’ il giornale studentesco della Marjory Stoneman Douglas high school -teatro della sparatoria in cui sono morte 17 persone- che saranno i cronisti dell’evento. E intanto pubblica il loro vademecum, che chiede prima di tutto il divieto di armi semi-automatiche, con la motivazione che queste sono pensate per azioni militari. Ma tra i punti messi in evidenza c’e’ anche la richiesta di bandire quegli accessori per trasformare pistole e fucili in armi automatiche.
Vienna insiste su doppio passaportoConfronto con partiti altoatesini e austriaci

BOLZANO23 marzo 201817:12

– BOLZANO, 23 MAR – Si è svolto a Vienna un confronto dei ministri degli esteri e dell’interno austriaci sulla possibilità per i sudtirolesi di acquisire la cittadinanza austriaca oltre a quella italiana, come previsto dal programma del governo Kurz. Alcuni rappresentanti del consiglio provinciale di Bolzano hanno colto l’occasione per ribadire le loro posizioni. Presenti anche i partiti austriaci.
“Si alla doppia cittadinanza, ma solo con un chiaro orientamento europeo”, ha detto l’assessore provinciale e segretario politico della Svp, Philipp Achammer, ricordando la posizione del partito a favore di una doppia cittadinanza “in spirito europeo”. Secondo la Südtiroler Freiheit, il partito di Eva Klotz, “ha chiarito che solo i Verdi e i neofascisti sono contrari. C’è una maggioranza per il doppio passaporto. Si è trattato di un segnale importantissimo”. “Nessuno spazio a posizioni revansciste”, ha invece affermato Alessandro Urzì (Fdi), bocciando ogni iniziativa che “rischia di spaccare in due la società altoatesina”.
Polacche in piazza contro stretta abortoNuove proteste contro tentativi di fare passare la legge

VARSAVIA23 marzo 201818:11

– VARSAVIA, 23 MAR – “Fermiamo l’inferno delle donne”, “Polonia laica e non cattolica”, “ipocriti e fanatici, sentirete l’ira delle strade”: sono gli slogan urlati oggi dalle donne e dagli uomini scesi nuovamente in piazza in Polonia contro il nuovo tentativo di limitare il diritto all’aborto, vietandolo anche nei casi malformazioni del feto.
La manifestazione a Varsavia ha prima puntato verso la curia vescovile, il corteo ha poi attraversato il centro della capitale fermandosi d’avanti diverse chiese. Altre migliaia di persone si sono radunate davanti al parlamento. I manifestanti si sono dati poi l’appuntamento sotto la sede del partito al governo Diritto e giustizia, protetta da una forte presenza della polizia. Comizi contro le restrizioni sull’aborto si sono svolti anche a Breslavia, Danzica, Katowice, Stettino, Poznan e altre città.
Congo: leader opposizione è ‘pugliese’Certificato di Comune brindisino gran problema per Katumbi

IL CAIRO23 marzo 201818:17

– IL CAIRO, 23 MAR – Un certificato del comune pugliese di San Vito dei Normanni sta giocando un ruolo nel futuro del Congo, il grande e tormentato paese centrafricano: si tratta del documento che attesta come Mose Katumbi Chapwe, uno dei principali oppositori del presidente Joseph Kabila, abbia avuto la cittadinanza italiana e quindi sarebbe al momento ineleggibile.
La circostanza viene riportata dal sito Jeune Afrique pubblicando una copia della comunicazione con cui il Comune in provincia di Brindisi gli ha attestato che Katumbi acquisì la cittadinanza italiana nell’ottobre 2000 e l’ha persa solo nel gennaio dell’anno scorso.
Solo una decina di giorni fa, dall’estero, l’esponente aveva lanciato un nuovo movimento annunciando l’intenzione di voler rientrare nella Repubblica democratica del Congo per partecipare alle elezioni.
La costituzione del paese, l’ex “Congo belga” o “Kinshasa”, dal nome della sua capitale, esclude però la candidatura di chi non possiede la nazionalità congolese, ricorda il sito.
Omaggio Stade de France vittime attacco80,000 tifosi osservano in minuto di silenzio

PARIGI23 marzo 201822:00

– PARIGI, 23 MAR – Ottantamila tifosi riuniti allo Stade de France a Saint-Denis hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle tre persone uccise oggi a Carcassonne e a Trebes in un attacco terroristico compiuto da un uomo che si è definito ‘soldato dell’Isis’. Prima dell’inizio della partita Francia-Colombia i giocatori di entrambe le formazioni si sono messi in circolo, alcuni con il capo chino in segno di rispetto.
Dagli spalti i tifosi hanno applaudito. Nel novembre del 2015 proprio lo Stade de France fu teatro di un attacco terroristico che provocò 130 vittime a Parigi.
Golf, Molinari show in Texas, ko JohnsonL’americano esce di scena, l’azzurro batte anche List

ROMA23 marzo 201809:50

– ROMA, 23 MAR – Francesco Molinari cala la doppietta e Dustin Johnson, leader mondiale e campione uscente, viene eliminato. Fatale, per l’americano, la sconfitta (la seconda consecutiva) rimediata con il canadese Adam Hadwin. Colpi di scena a non finire nel WGC Dell Technologies Match Play di golf. Dove “Chicco” Molinari, dopo il successo nel primo round contro Patton Kizzire (n.2 della FedEx Cup), ha battuto anche Luke List. E adesso il torinese dovrà vedersela con Justin Thomas. In palio la leadership del gruppo 2 del torneo e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale (nella stessa giornata si disputeranno anche i quarti di finale). Un’altra grande prova per il golfista piemontese, che contro il n.2 mondiale sogna il tris.
Assegno disoccupata ma lavorava,denunciaControlli guardia finanza nel Torinese

TORINO23 marzo 201810:14

– TORINO, 23 MAR – Percepiva l’indennità di disoccupazione nonostante da alcuni anni gestisse un salone di bellezza nelle Valli di Lanzo. Una attività in nero, per la quale era completamente sconosciuta al Fisco. Una trentenne è stata denunciata dalla guardia di finanza per indebita percezione di erogazioni statali.
L’imprenditrice era tale solo di nome; da un lato, non contribuiva alle entrate erariali, omettendo di pagare le tasse, dall’altro continuava a percepire l’assegno nonostante la titolarità di un’attività commerciale comportasse l’automatica ed immediata decadenza del contributo.
Il caso non è raro: sovente le Fiamme Gialle scoprono “furbetti” che pensano di frodare lo Stato con comportamenti scorretti i quali riverberano i loro effetti nei confronti dell’intera collettività.
Vaccini: protesta a TorinoFlash mob davanti Comune, uniti per la libertà di scelta

TORINO23 marzo 201811:07

– TORINO, 23 MAR – Maschere e tute bianche “per far emergere l’invisibilità che vivono i nostri bambini, trattati non come se fossero persone ma entità”. Così un gruppo di genitori si sono riuniti per un flash mob davanti al Comune per rivendicare la libertà di scelta vaccinale e, dicono, “denunciare la discriminazione nei confronti dei bimbi che, nonostante la legge non lo preveda, verranno esclusi da scuola”.
Un messaggio forte quello che vogliono far passare questi genitori, con cartelli al collo con un segnale di divieto su due bambini e la scritta “non possiamo entrare la legge Lorenzin discrimina” e due striscioni, ‘uniti per la libertà di scelta’ e ‘il nazismo è tornato? Vogliono farci credere nuovamente che sia per il bene comune’.
“Non siamo qui per dire vaccini sì vaccini no – spiegano – tra noi ci sono anche genitori che hanno vaccinato. Siamo qui per difendere la libertà di scelta terapeutica e perché non possiamo accettare che i bambini siano discriminati”.
Furto pc, scuola Torino resta chiusaAlla Meucci di via Revel, indaga la polizia

TORINO23 marzo 201811:38

– TORINO, 23 MAR – Ladri in azione nella notte nella scuola media Meucci, nel centro di Torino. I malviventi hanno forzato una porta finestra della succursale di corso Matteotti e hanno rubato alcuni computer. A dare l’allarme, questa mattina, il personale scolastico che ha chiamato la polizia. Sul posto per le indagini del caso gli agenti del commissariato Centro. La scuola è rimasta chiusa.
Giro prostituzione in club privèQuattro arresti a Torino

TORINO23 marzo 201813:14

– TORINO, 23 MAR – Assunte come ragazze immagini in alcuni club privè, venivano avviate alla prostituzione. Un giro di giovani e giovanissime, alcune minorenni, è stato smantellato dalla squadra mobile di Torino, che ha arrestato quattro persone. Già note alle forze dell’ordine, gestivano i locali e guadagnavano sulle prestazioni delle ragazze. L’accusa nei loro confronti è di sfruttamento della prostituzione, anche minorile.
Indagati nell’ambito della stessa inchiesta, battezzata ‘Tacco 12’, altre sei persone accusate a vario titolo di avere pagato le minorenni per avere rapporti e di favoreggiamento della prostituzione.
A far scattare l’inchiesta, coordinata dal pm Dionigi Tibone, era stato nel marzo 2017 uno dei clienti dei club. Gli investigatori hanno raccolto le testimonianze di 11 ragazze, alcune minorenni. Per aggirarsi tra i tavoli dei locali in abiti succinti i clienti pagavano 40 euro, 130 euro era invece la tariffa di un privè. Parte della somme venivano trattenute dal gestore del locale.
+9,6% fatturato Sagat,bene l’utile nettoInvestimenti 6,4 mln per qualità servizi e standard sicurezza

TORINO23 marzo 201813:52

– TORINO, 23 MAR – La Sagat, società che gestisce l’aeroporto di Torino, ha chiuso il 2017 con un fatturato di 62,12 milioni (+9,6% rispetto al 2016) e un utile netto di 11,87 milioni, interamente derivato dalla gestione ordinaria (6,4 milioni nel 2016). Il progetto di bilancio è stato approvato dal consiglio di amministrazione e sarà sottoposto all’assemblea degli azionisti il 30 aprile (18 maggio in seconda convocazione).
L’ebitda gestionale è di 17,47 milioni (+16%), mentre gli investimenti sono pari a 6,4 milioni e hanno permesso – spiega la Sagat – di migliorare la qualità dei servizi e di mantenere elevati gli standard di sicurezza. La posizione finanziaria netta è positiva per 14,5 milioni.
Nel 2017 i passeggeri sono stati 4.176.556, record storico dello scalo, con una crescita dell’aviazione commerciale di linea e charter del 5,8%.
Ansia e paura, ecco come si controllanoStudio italiano su Nature Communication rivela ruolo amigdala

TORINO23 marzo 201814:09

– TORINO, 23 MAR – “L’identificazione dei meccanismi che consentono di prevenire l’innescarsi delle risposte legate alla paura, può avere importanti risvolti per lo studio dei meccanismi cerebrali coinvolti nei disturbi di paura e ansia”.
Lo sostiene il professor Benedetto Sacchetti, del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino e dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze, che ha coordinato uno studio – pubblicato sulla rivista Nature Communications – sulla amigdala, struttura del cervello nota per il ruolo chiave nelle risposte al pericolo.
Secondo lo studio, l’amigdala è importante non solo per innescare i comportamenti di difesa in presenza di pericoli, ma anche per prevenire l’insorgenza di tali comportamenti in risposta a stimoli nuovi e innocui. “All’interno dell’amigdala si attiva una seconda popolazione di neuroni, diversa da quella precedente, che impedisce l’innesco di risposte difensive in presenza di stimoli non pericolosi”, spiega lo studio.
Appello On Bridge, scarcerare DonatoFotoreporter italiano ‘ingiustamente’ arrestato a frontiera Sid

TORINO23 marzo 201814:32

– TORINO, 23 MAR – “Chiarire al più presto” e “velocizzare la scarcerazione” di Mauro Donato, il fotoreporter italiano arrestato una settimana fa in Serbia con l’accusa di rapina aggravata ai danni di tre giovani migranti afghani: è l’appello di One Bridge To Idomeni, di cui Donato è un collaboratore. L’invito della onlus italiana, che da due anni segue la situazione dei migranti sulla rotta balcanica, è quello di scrivere alla pagina Facebook dell’associazione, per sottoscrivere l’appello, o all’indirizzo info@onebridgetoidomeni.com.
“Ci rivolgiamo al Tribunale di Sremska Mitrovica, nonché all’intero sistema giuridico servo, per chiedere l’accelerazione delle procedure – scrive la onlus – e alla procuratrice Draginja Lukic Ciric, con la richiesta di ascoltare il prima possibile i testimoni che scagionano totalmente Mauro, come Andrea Vignali, videoreporter e collega di Donato, e Gloria Gemma, nostra volontaria”. Donato è stato arrestato alla frontiera di Sid, mentre faceva ritorno in Italia.
Special Olympics conclusi a BardonecchiaFerraris, successo partecipazione. Auspicio è si possa replicare

TORINO23 marzo 201814:40

– TORINO, 23 MAR – Si concludono oggi, a Bardonecchia, i XXIX Giochi nazionali invernali Special Olympics. Una settimana all’insegna di sport e inclusione sociale, che ha riscosso grande successo in termini partecipazione in tutta la Val di Susa, portando le fiamme del Torch Run nei Comuni della valle, fino all’accensione del braciere a Bardonecchia.
“Questi Giochi hanno dimostrato ancora una volta quanto lo sport sia prezioso, dando a tutti la possibilità di esprimersi, creare legami di amicizia, crescere, abbattere le barriere dell’indifferenza”, commenta l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris. Oltre cinquecento gli atleti in gara. “Il successo di questi Giochi – prosegue Ferraris – conferma quanto il Piemonte sia aperto anche quando gli eventi sportivi richiedono una grande valenza umana. “Il mio auspicio – conclude – è che Bardonecchia possa replicare il prossimo anno, anche in vista dei Mondiali del 2025, che mi piacerebbe pensare in Piemonte”.
Torino Comics, tornano case editrici200 espositori al Lingotto dal 13 al 15 aprile

TORINO23 marzo 201815:15

– TORINO, 23 MAR – Torna dal 13 al 15 aprile, al Lingotto Fiere, Torino Comics, fiera dedicata a fumetto, game, videogame e cosplay. Sono duecento gli espositori – editori, distributori, fumetterie, realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo – che parteciperanno alla 24ma edizione su 30.000 metri quadri. L’edizione 2018 segna il ritorno di importanti case editrici, alcune assenti da tempo.
Già confermate le presenze di Tunuè, Bd, Magic Press, Shockdom, Dark Zone, No lands Comics. Presente inoltre Star Shop distribuzione, che parteciperà con le pubblicazioni delle case editrici Panini e Star Comics. Cinque le aree tematiche della fiera: Torino Cosplay con il palco per le competizioni e attività dai concerti al karaoke, l’Area videogame, il Youtube village, dove i più giovani potranno incontrare alcuni youtuber più famosi del momento, l’Area entertainment, con la pista go-kart dei Ghostbusters, varie Escape Room a tema e l’Area games, dove è possibile cimentarsi in giochi di carte, ruolo e in scatola.
Mobilità, arriva app Jojob Bici e PiediCertificati viaggi casa-azienda, premi a dipendenti più ‘eco’

TORINO23 marzo 201818:31

– TORINO, 23 MAR – Anche in Italia le aziende potranno incentivare i dipendenti che percorrono il tragitto casa-lavoro a piedi o in bicicletta: Jojob, che già opera nel carpooling aziendale, lancia Jojob Bici e Piedi, funzione dedicata alla mobilità 100% sostenibile. Per prima in Italia un’applicazione per smartphone permetterà di certificare sia le tratte casa-lavoro percorse in carpooling sia quelle a piedi e in bici.
I dipendenti matureranno punti, le ‘Foglie Oro’ di Jojob, per accedere a centinaia di promozioni: sconti per impianti di sci o parchi divertimento, hotel e ristoranti.
La funzione Jojob Bici e Piedi andrà a integrarsi con quella del carpooling aziendale di Jojob, che nel 2017 ha permesso di risparmiare 1.714.120 km e non emettere in atmosfera 222.835 Kg di CO2. In Italia sono stati coinvolti 140.000 utenti e più di 1.700 aziende. “In Europa e nel mondo sono sempre di più le aziende che si attivano per incentivare i dipendenti a muoversi senza l’auto privata”, spiega Gerard Albertengo, ceo di Jojob.
Nasce ‘Confindustria per la montagna’A Cortina con Boccia affrontati temi imprese terre alte

BELLUNO23 marzo 201816:22

– BELLUNO, 23 MAR – La manodopera in montagna è molto preparata e più attaccata all’azienda che altrove, con tassi di assenteismo dimezzati. Ma il grande deficit è quello del management che occorre ‘importare’ da altri territori, con costi elevati e poche garanzie di una permanenza prolungata. E’ uno dei temi evidenziati oggi a Cortina d’Ampezzo nella tavola rotonda promossa da Confindustria Belluno Dolomiti che ha ‘battezzato’ la nascita di “Confindustria per la montagna”. Un network, ha spiegato il presidente bellunese, Barbini, “informale, inclusivo e a geometria variabile di territoriali e federazioni che vogliono attivarsi per la crescita dei territori montani, che possono essere laboratori in cui sperimentare nuovi modelli di sviluppo”. All’incontro, presente il presidente Vincenzo Boccia, erano rappresentate molte associazioni provinciali e regionali: da Aosta a Udine, da Torino, Cuneo, a Varese, Como, Bergamo, Lecco Sondrio, Verbanio Cusio Ossola, Trento, Bolzano, Vicenza, Piacenza e Belluno.
Principi Piemonte chiude per lavoriDa luglio ristrutturazione facciata albergo 5 stelle a Torino

TORINO23 marzo 201817:05

– TORINO, 23 MAR – Termineranno nel febbraio 2019 i lavori di ristrutturazione del Principi di Piemonte, hotel cinque stelle nel centro di Torino. Lo precisa il Gruppo Una (Unipol), che gestisce l’albergo, in merito ai timori sulla sua riapertura.
I lavori riguardano le facciate esterne della struttura, che miglioreranno le prestazioni energetiche all’insegna della sostenibilità che caratterizza tutti gli interventi edilizi del gruppo. Saranno inoltre rinnovate tutte le 99 camere dell’albergo, così come ristorante, bar e aree comuni.
L’inizio dei lavori, che comportano la chiusura dell’hotel, è previsto a luglio. Dopo Pasqua, con l’obiettivo di tutelare il personale dell’albergo, il Gruppo Una – informa una nota – proseguirà a livello locale il confronto già iniziato con le organizzazioni locali a livello nazionale.
Viareggio Cup, semifinali tutte italianeLunedì Juventus-Fiorentina ai Pini, Inter-Parma a La Spezia

VIAREGGIO (LUCCA)23 marzo 201820:59

– VIAREGGIO (LUCCA), 23 MAR – Inter-Parma a La Spezia, alle 17, e Juventus-Fiorentina allo stadio dei Pini di Viareggio, alle 15: sono le due semifinali, tutte italiane, della 70/a Viareggio Cup, che si giocheranno lunedì. Nei quarti di finale oggi l’Inter ha superato il Genoa 1-0 con una rete di Valietti a tempo scaduto (48′ st). Il Parma ha battuto il Venezia dopo i calci di rigore 3-0, dopo che i 90 minuti erano terminati 0-0. La Juventus, con la rete di Kulenovic (8′ pt, il sesto gol personale che lo ha fatto diventare per ora capocannoniere del torneo) ha superato 1-0 il Rijeka. La Fiorentina ha battuto il Sassuolo per 3-2. In gol Maganjuic (F) 21′ pt, 29′ Joseph (autorete) (F), 43′ Kolay (S). Nel secondo tempo pareggio del Sassuolo con Mota Carvalho 16′ su rigore ma la Fiorentina è tornata poco dopo in vantaggio con Gori al 21′ st.
Camera dei deputati: terza fumata nera. A vuoto anche il Senato. Salvini: ‘Votiamo Bernini’. Ma lei dice ‘No’Di Maio: ‘Non faremo mai un Nazareno bis’. Salvini: ‘M5s non ponga veti’

23 marzo 201821:42

Arriva a metà pomeriggio la svolta nella trattativa per eleggere i presidenti delle Camere. Matteo Salvini annuncia al Senato lo strappo nel centrodestra: la Lega, già nella seconda votazione a Palazzo Madama, ha votato per l’azzurra Anna Maria Bernini e lo farà anche domani, alla terza votazione. Una decisione, spiega, presa per ‘senso di responsabilità’, con l’obiettivo di ‘uscire dal pantano’ nel quale il nuovo Parlamento è finito già alla prima seduta. Silvio Berlusconi decide di convocare a Palazzo Grazioli lo stato maggiore del partito per fare il punto della situazione: ‘Voti Lega a Bernini rompono coalizione. Smaschera progetto governo Lega – M5s’, dice Silvio Berlusconi. In serata arriva la disponibilità dal M5S:  “Per la presidenza del Senato siamo disponibili a sostenere la Bernini o un profilo simile”.  Intanto Silvio Berlusconi fa sapere che nutre stima nei confronti di Anna Maria Bernini e l’ex premier lo avrebbe ribadito anche nell’incontro con la senatrice a palazzo Grazioli a cui però avrebbe detto di non poter sostenere la sua corsa: “Non possiamo accettare candidature scelte da altri ma non posso accettare diktat. Bernini, sempre a quanto raccontano fonti di Forza Italia, avrebbe offerto al Cavaliere la disponibilità a ritirarsi”. Infatti, poco dopo, fonti di Forza Italia fanno sapere che èo “certa già nelle prossime ore la rinuncia da parte della senatrice Bernini alla candidatura alla presidenza del Senato fatta da altri partiti come atto ostile nei confronti di Fi e non concordata in alcun modo con la coalizione”. Pochi minuti dopo infatti la stessa Bernini rilascia una dichiarazione: “Sono indisponibile ad essere candidato di altri”Il tweet di berniniVisualizza su TwitterAnna Maria Bernini (nome visualizzato: BerniniAM)È del tutto evidente che sono indisponibile ad essere il candidato di altri senza il sostegno del presidente @berlusconi e del mio partito.21:30 – 23 mar 2018321598 utenti ne stanno parlandoInformazioni e privacy di Twitter AdsNello stesso tempo Salvini annuncia che per la presidenza della Camera la Lega sosterròà il candidato di M5s.E ancora fumate nere alle Camere. Arrivata la seconda per la votazione del presidente di Palazzo Madama. Questa volta oltre alle schede bianche, sempre numerose, ce ne sono state molte in cui è stata espressa la preferenza per Bernini, vicecapogruppo di FI nella precedente legislatura. Alcuni voti sono stati dati anche a Napolitano, che ha prontamente ringraziato, e a Emma Bonino.Fumata nera nell’Aula della Camera alla terza votazione per eleggere il presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum dei due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche, richiesto dal regolamento al secondo ed al terzo scrutinio. Servirà una nuova votazione, la quarta. Per far scattare l’elezione da questa nuova votazione sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando anche le schede bianche.L’Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi domani mattina alle 10.30 per la terza votazione per la quale è previsto che si debba raggiungere la maggioranza assoluta dei votanti (verranno conteggiate anche le schede bianche). Se anche il terzo voto dovesse andare a vuoto il regolamento del Senato prevede che si debba immediatamente andare al ballottaggio tra i due nomi più votati. Entro domani infatti si dovrà avere il nome del nuovo presidente del Senato visto che la Costituzione non prevede una “vacatio” per quanto riguarda la seconda carica dello Stato che è il supplente del presidente della Repubblica.Si spacca, dunque, il centrodestra con l’annuncio di Matteo Salvini: ‘Votiamo Bernini per senso di responsabilità verso il centrodestra ed il paese’. ‘Abbiamo dato la disponibilità di votare un esponente di Forza Italia, speriamo che anche altri abbiano lo stesso senso di responsabilità’, ha detto ancora Salvini parlando al Senato con i giornalisti. ‘Per uscire dal pantano la Lega fa un gesto di responsabilità all’interno del centrodestra, non abbiamo chiesto nulla per noi, ma qui si fa notte e quindi abbiamo scelto di votare un candidato di centrodestra, di Forza Italia. Un atto di amore verso il parlamento e verso il centrodestra: abbiamo votato Anna Maria Bernini’ in Aula ora. Dopo che il suo nome è stato quello votato dalla Lega, Bernini si è recata a palazzo Grazioli per incontrare Berlusconi.La leader di FdI, Giorgia Meloni, rivolge un ultimo appello alle forze politiche del centrodestra “perchè questo delicato passaggio sulle presidenze delle Camere non si risolva in un ‘liberi tutti’. Facciamo tutti un passo indietro perché se ne possa fare uno in avanti. Disponibile ad un nuovo incontro di vertice tra i partiti del centrodestra nella speranza che ci sia ancora un margine per ricomporre. Se questo non dovesse accadere Fdi riunirà i suoi organi per prender le sue decisioni”. “Abbiamo deciso di votare scheda bianca e stiamo votando scheda bianca”. Della scelta della Lega di votare Bernini “abbiamo appreso in Aula e ne prendiamo atto ma non era concordata né attesa”, ha detto Renato Schifani, di FI. “Valuterà Berlusconi ma allo stato attuale c’è un candidato di Forza Italia che è Paolo Romani: si era anche fatto il nome della Bernini, ma il nostro candidato fino a prova contraria è Romani”.  Da parte del M5s è probabile che non ci sia alcun veto alla candidatura di Anna Maria Bernini. Lo si apprende da diverse fonti parlamentari dei 5 stelle, anche se dai vertici del movimento non è giunta ancora alcuna indicazione ufficiale. “E’ un problema di metodo, Romani era indagato”, spiega un esponente M5s tra i più vicini ai vertici che sono riuniti per decidere la linea.”Non votiamo neanche la Bernini. Rimaniamo sulla stessa posizione”, risponde Ettore Rosato (Pd) commentando l’annuncio dato da Salvini in favore di Bernini per la presidenza del Senato. Alla Camera, dove oggi si terrà la terza votazione il Pd continuerà a votare scheda bianca, dice sempre Rosato.”Il M5s sbaglia a porre veti, ma sbaglia anche chi si arrocca su un solo nome: ognuno di noi, in questo momento deve parlare con tutti e mettersi di lato di qualche centimetro, noi della Lega ci siamo messi di lato di un chilometro…”, aveva già detto Matteo Salvini.  Alla Camera la terza votazione è segreta e per schede. Ciascun deputato riceve una scheda e esprime il proprio voto nelle quattro cabine allestite tra il banco della presidenza e quello del governo. Anche per il terzo scrutinio il regolamento di Montecitorio prescrive che il quorum sia dei due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche.L’AULA DELLA CAMERA

“Per aprire, nell’attuale scenario – ha detto Giorgio Napolitano presiedendo la seduta – nuove prospettive al Paese sono insieme essenziali il rispetto della volontà popolare e il rispetto delle prerogative del Presidente della Repubblica, al quale rivolgo a nome di voi tutti l’espressione calorosa della nostra stima e fiducia”. Il passaggio sottolineato dall’applauso dell’Aula.

Camere: New entry a prima prova del Parlamento,resta caos seggiIl caso del sindaco di Imola e la “poltrona” fantasma siciliana

ROMA23 marzo 201810:48

Dal pastore al professore, dall’ avvocato all’insegnante di scuola elementare: per quasi mille deputati e senatori si aprono le porte delle Aule di Camera e Senato per la prima seduta ufficiale della Legislatura.Più giovani e in media con titoli di studio più elevati dei colleghi che finora hanno abitato i Palazzi della politica, la carica delle new entry che in questi giorni si sta registrando ufficialmente ha una maggioranza “giamaica” cioè con i colori giallo-verdi del M5S e della Lega: usciti vittoriosi dalle elezioni del 4 marzo, infatti, i 5 Stelle e i leghisti vedranno le proprie truppe occupare ampie fette dei due emicicli.A tre settimane dal voto, però, non tutti i nodi legati alla distribuzione dei seggi sono sciolti, anche a causa dei complicati meccanismi della legge elettorale. Il faro è puntato soprattutto sul Senato, dove i conteggi ballano ancora mentre alla Camera l’elenco dei deputati proclamati è completo. E così il lavoro che questa mattina toccherà alla Giunta provvisoria per l’elezione si profila impari, anche perché sul tavolo dei senatori c’è da sciogliere la questione del seggio fantasma siciliano.I candidati M5s nell’isola sono stati “insufficienti” a ricoprire tutti i seggi conquistati dai pentastellati e il risultato è che ancora oggi c’è un seggio vacante e che Forza Italia sarebbe pronto a rivendicarlo: qualora gli azzurri la spuntassero la poltrona verrebbe occupata da Bruno Alicata, già componente nella precedente legislatura della Giunta per le Elezioni. La discussione nella Giunta provvisoria presieduta dal senatore più anziano Giacomo Caliendo (FI) potrebbe durare a lungo e potrebbe rallentare così l’avvio delle votazioni per il presidente.Ma il caso del seggio mancante non è l’unico che dovrà essere affrontato dal Parlamento. Toccherà alla Giunta del Senato occuparsi anche del sindaco di Imola Daniele Manca, eletto nella lista proporzionale del Pd in Emilia-Romagna, che per essere eleggibile avrebbe dovuto dimettersi a settembre e non a inizio gennaio, come invece ha fatto. Se non verrà “salvato”, è pronto a subentrare Ernesto Carbone.Guardando lo scacchiere delle assegnazioni c’è anche chi l’ha già spuntata, come il forzista Vincenzo Carbone che in Campania ha vinto una gara a tre con il sindaco di Brusciano Giosy Romano, anche lui di FI, che ha fatto ricorso, e con Peppe De Cristofaro, coordinatore nazionale di Sinistra Italiana che è pronto a rivolgersi proprio alla Giunta per le elezioni del Senato.

 

Camere: Meloni, stallo per impuntatureContinueremo a lavorare per trovare una soluzione

ROMA23 marzo 201811:20

– ROMA, 23 MAR – Noi abbiamo fatto del nostro meglio in questi giorni per cercare una soluzione di rispetto del voto degli italiani coinvolgendo tutte le forze parlamentari, mi pare che lo stallo sia dovuto ad alcune impuntature che per certi versi trovo ancora un po’ infantili. Continueremo a lavorare per trovare una soluzione, l’obiettivo è avere un Parlamento funzionante nel minore tempo possibile perché gli italiani hanno altre priorità e vedere questo spettacolo che si protrae per lungo tempo non aiuta la credibilità della politica”. Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni

Giachetti cita Pannella in Aula CameraA conclusione del suo discorso da presidente provvisorio

ROMA23 marzo 201811:21

– ROMA, 23 MAR – Il presidente provvisorio della Camera Roberto Giachetti conclude il suo intervento in Aula con una citazione di Marco Pannella. “Dobbiamo essere pronti a testimoniare l’amore”.
Napolitano, rispetto volontà votoRispettare sue prerogative. Aula Senato applaude

ROMA23 marzo 201811:22

– ROMA, 23 MAR – Per aprire, nell’attuale scenario, nuove prospettive al Paese sono insieme essenziali il rispetto della volonta’ popolare e il rispetto delle prerogative del Presidente della Repubblica, al quale rivolgo a nome di voi tutti l’espressione calorosa della nostra stima e fiducia”. Lo dice il presidente emerito Giorgio Napolitano nel suo intervento in Senato, con un passaggio sottolineato dall’applauso dell’Aula.
Al via primo voto per presidente CameraRichiesta maggioranza dei due terzi, 420 voti

ROMA23 marzo 201811:27

– ROMA, 23 MAR – Al via nell’Aula della Camera la prima votazione per eleggere il presidente. La votazione è segreta e per schede. Ciascun deputato riceve una scheda e esprime il proprio voto nelle quattro cabine allestite tra il banco della presidenza e quello del governo. Nella prima votazione e’ richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea, ovvero 420 voti.
Napolitano e Giachetti citano MattarellaI due presidenti salutano il Capo dello Stato, applausi in Aula

ROMA23 marzo 201811:36

– ROMA, 23 MAR – “Per aprire, nell’attuale scenario, nuove prospettive al Paese sono insieme essenziali il rispetto della volontà popolare e il rispetto delle prerogative del Presidente della Repubblica, al quale rivolgo a nome di voi tutti l’espressione calorosa della nostra stima e fiducia”. Lo dice il presidente emerito Giorgio Napolitano nel suo intervento in Senato, con un passaggio sottolineato dall’applauso dell’Aula.
Applauso unanime anche dell’Aula della Camera ha sottolineato il saluto “deferente al presidente della Repubblica Sergio Mattarella” del presidente provvisorio Roberto Giachetti. “Nel suo ruolo, che interpreta con saggezza – ha detto – è garante della indipendenza della Nazione e del rispetto della Costituzione”.
Camera: Ravetto arriva con bimba neonata”Debutto” legislatura con figlia avuta da ex deputato Ginefra

ROMA23 marzo 201813:20

– ROMA, 23 MAR – Anche un bebè alla seduta di apertura della diciottesima legislatura della Camera: Laura Ravetto, deputata di Forza Italia, è infatti giunta a Montecitorio con la bimba di poche settimane, ancora bisognosa di allattamento.
Clarissa Delfina, questo è il nome della bimba, è figlia di Ravetto e dell’ex deputato del Pd Dario Ginefra.
Berlusconi convoca vertici Forza ItaliaL’incontro previsto alle 13.30 a Palazzo Grazioli

ROMA23 marzo 201813:23

– ROMA, 23 MAR – E’ previsto alle 13:30 a palazzo Grazioli una riunione tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore di Forza Italia. L’incontro servirà per fare il punto sul nodo delle presidenze di Camera e Senato.
Nuovo scontro ‘social’ Salvini-BoldriniLui ‘saluta’ addio Presidenza. Lei ironizza, ti sfilano poltrona

ROMA23 marzo 201813:27

– ROMA, 23 MAR – Nuova legislatura, vecchi scontri. E ancora una volta via social. Anche oggi – via twitter – se ne rendono protagonisti il leader della Lega, Matteo Salvini e la ex presidente della Camera, Laura Boldrini. Il primo infatti non si fa sfuggire l’occasione per ‘salutare’ sarcasticamente il passaggio a semplice parlamentare della prima postando una sua foto con un esplicito “Bye bye” con tanto di punto esclamativo.
Smesse le vesti istituzionali la Boldrini, questa volta, non si volge dall’altra parte e dopo meno di un’ora replica al numero uno del Carroccio: “Ancora tu? Ma le trame per andare al governo – gli chiede con una punta di ironia – non ti impegnano già abbastanza? Attento – lo ‘avverte’ – che mentre scrivi tweet su di me ti sfilano la poltrona. #TuChiamaleSeVuoiOssessioni”.
Rosato a Zanda,attento prese in giro M5SSe ci sono scelte 5Stelle che riguardano Pd ce lo vengano a dire

ROMA23 marzo 201813:35

– ROMA, 23 MAR – “Cosa farebbe il Pd se M5S proponesse di votare Zanda? Non stiamo giocando. Ma l’ultima persona che vuole giocare è Zanda. Non credo che si farebbe prendere in giro da questa indiscrezione. Se ci sono delle scelte del M5S che riguardano il Pd ce lo vengano a dire. Per ora non è arrivata nessuna proposta”. Così Ettore Rosato a Gioco a Premier di Gerardo Greco su Rai Radio1.
Renzi a debutto Senato, ora zitto 2 anniOffre caffè ai colleghi poi firma adesione al gruppo

ROMA23 marzo 201814:08

– ROMA, 23 MAR – “Ora sto zitto per due anni”. Matteo Renzi, segretario dimissionario del Pd, fa il suo esordio a Palazzo Madama da senatore. Saluta i parlamentari che lo incrociano e si districa tra i giornalisti: “Non parlo”. Alla buvette offre il caffè a dieci colleghi e poi si fa guidare verso gli uffici del gruppo, per firmare l’adesione: “Ora ridurranno gli spazi, vero?”, domanda, prima di posare per un selfie col figlio di Monica Cirinnà. Con chi lo incrocia scherza: “Parrini ha fatto la scelta migliore, si è seduto tra i senatori a vita”. Alla buvette l’ex premier si ferma a parlare con Carlo Rubbia, incrocia Loredana De Petris e le chiede: “Quanti senatori ha LeU?”.
Fumata nera Senato. Camera rivota 15.30A Palazzo Madama schede bianche oltre 300

ROMA23 marzo 201814:21

– ROMA, 23 MAR – Fumata nera per questa prima votazione per l’elezione del presidente del Senato. Le schede bianche sino ad ora sono oltre 300 e ci sono state solo poche schede con dei nomi: una con su scritto Fabio Di Micco, una con Napolitano, una con Romani e una con Bonino.
La seconda votazione per eleggere il presidente della Camera avrà invece inizio alle 15,30: lo ha comunicato il presidente provvisorio Roberto Giachetti all’Assemblea di Montecitorio.
Salvini, M5s non ponga vetiSi metta un centimetro di lato, noi abbiamo fatto un chilometro

ROMA23 marzo 201814:23

– ROMA, 23 MAR – “Il M5s sbaglia a porre veti, ma sbaglia anche chi si arrocca su un solo nome: ognuno di noi, in questo momento deve parlare con tutti e mettersi di lato di qualche centimetro, noi della Lega ci siamo messi di lato di un chilometro…”. Così il leader della Lega Matteo Salvini fa il punto del dibattito sulle presidenze delle camere, lasciando Palazzo Madama. “E’ la mia posizione, che è la stessa di ieri e dei giorni scorsi”.
Gentiloni, considerazione per Napolitano’Per quello che rappresenta. Poi discussione politica è aperta’

BRUXELLES23 marzo 201814:57

– BRUXELLES, 23 MAR – “Credo che non solo per quello che ha rappresentato ma per il ruolo che svolge tuttora dobbiamo massima considerazione alle parole e a quello che dice Napolitano, poi la discussione politica è aperta”: lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del vertice europeo rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle parole del presidente emerito.
Cav, da 3/o voto Romani per c.destraIn base ad accordi tra leader centrodestra

ROMA23 marzo 201815:11

– ROMA, 23 MAR – “In base agli accordi assunti tra i leader del centrodestra e confermati da ultimo ieri sera nella riunione dei capigruppo, il presidente Berlusconi e Forza Italia alla terza votazione al Senato confermano l’indicazione di voto del senatore Paolo Romani come candidato della coalizione di centrodestra”. E’ quanto si legge in una nota di Forza Italia.
Chiese Sud Sudan, Papa desidera venireNel Paese permangono conflitti, visita difficile per sicurezza

ROMA23 marzo 201815:30

– ROMA, 23 MAR – Il Papa ha ricevuto il Consiglio delle Chiese del Sud Sudan e ha espresso “il desiderio di essere vicino al nostro popolo, di pregare con noi, di venire nel nostro Paese”. Lo ha detto il rev. James Oyet Latansio, segretario del Consiglio delle Chiese del Sud Sudan, in una conferenza stampa presso la Comunità di Sant’Egidio. “La sicurezza non è garantita al cento per cento – ha spiegato padre Oyet, lasciando intendere che non c’è un progetto a breve – ma il Papa va dove vuole. È stato in Centrafrica, è stato in Myanmar. Noi ci mettiamo il cuore”. Resta l’ipotesi di un viaggio ecumenico ma verosimilmente non per il 2018.
Beccalossi lascia Fdi, inevitabileAssessore,politica supina,imbarcati personaggi cacciati da altri

MILANO23 marzo 201816:09

– MILANO, 23 MAR – Viviana Beccalossi, assessore regionale della Lombardia e esponente nazionale di Fratelli d’Italia ha deciso di lasciare il partito. “Lascio Fratelli d’Italia con grandissimo dispiacere – ha annunciato in una nota Beccalossi ha avuto il record di 3.900 preferenze nel partito -.
Una scelta dolorosa, ma ponderata e oggi inevitabile”.
L’assessore, che si è trovata in diverse occasioni in disaccordo con Giorgia Meloni, contro cui ad esempio ha difeso il referendum sull’autonomia, ha criticato “una linea politica supina ed ondivaga, spesso guidata dal bisogno di autoconservazione” e la scelta di “imbarcare per un pugno di voti, personaggi cacciati da altri partiti e dalla moralità quanto meno sospetta”. Comunque, ringraziando chi l’ha votata ha assicurato di essere a “disposizione del presidente Fontana e della maggioranza di centrodestra che governa la Lombardia”.
Bassetti, sobrietà per Settimana SantaGiovani, anziani e lavoratori per Lavanda dei piedi

PERUGIA23 marzo 201817:04

– PERUGIA, 23 MAR – Giovani, anziani e lavoratori saranno protagonisti della Lavanda dei piedi del giovedì santo da parte del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e vescovo di Perugia. Le comunità parrocchiali del centro storico, come tradizione, si ritroveranno con il porporato davanti all’arcivescovado per il rito della benedizione dei ramoscelli d’ulivo nella Domenica delle palme.
Il cardinale Bassetti – è detto in una nota della diocesi – ha intanto esortato i cristiani e le persone di buona volontà a rivolgere “particolare attenzione” ai giovani, agli anziani e ai lavoratori, vivendo in “raccoglimento e sobrietà” i riti della Settimana Santa e compiendo opere di carità.
Il presidente della Cei ha fatto proprio l’appello della Congregazione per le Chiese orientali con cui viene raccomandato alle comunità ecclesiali di partecipare alla Colletta del Venerdì Santo per la Terra Santa e di continuare i pellegrinaggi, anche quale forma concreta di sostegno ai cristiani in Medio Oriente.

Camere: bivio Pd se scheda bianca o nome di bandiera dal terzo votoDiscussione aperta e sospetti tra i dem

ROMA23 marzo 201817:17

Il Pd deve votare scheda bianca anche al terzo scrutinio o presentare un proprio candidato al Senato, come Luigi Zanda o Emma Bonino. E’ su tale quesito che si sta discutendo tra i Dem in queste ore, con i renziani propensi per la prima soluzione ed altre componenti per la seconda.I renziani insistono per la scheda bianca domani alla terza votazione in Senato, quella che determina i due candidati che andranno al ballottaggio. Il sospetto è che se il Pd proponesse un proprio candidato, specie Luigi Zanda, potrebbe ricevere il voto di M5s in chiave anti-Paolo Romani, voto che si ripeterebbe al ballottaggio consentendo l’elezione del candidato Dem. E questa sarebbe una prova di “inciucio” in vista del governo, sospettano.Un sospetto simmetricamente opposto è nelle componenti che propongono la presentazione di un candidato Dem. Se infatti il Pd non proponesse una propria personalità per lo scranno di Palazzo Madama, farebbe andare al ballottaggio il candidato di M5s e Paolo Romani, favorendo quest’ultimo al ballottaggio. Il sospetto è che su questo si siano accordati i luogotenenti dei renziani e dei forzisti in queste ore.L’assemblea degli eletti del Pd è prevista domani mattina.
Inizia la XVIII Legislatura – IL FILM DELLA GIORNATAI passaggi del primo giorno di votazione punto per punto

23 marzo 201820:35

Inizia presto con le riunioni di tutti i gruppi parlamentari e si conclude con lo strappo nel centrodestra la prima giornata della XVIII Legislatura. Ecco il film della giornata:ORE 9.20 – “Il Pd voterà scheda bianca” al primo scrutinio per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato annuncia Ettore Rosato, facendo ingresso all’assemblea dei gruppi Pd alla Camera. “Spetta a M5s e centrodestra indicare una soluzione”.ORE 9.26 – Anche Luigi Di Maio in assemblea congiunta dei gruppi, indica di votare scheda bianca.ORE 10 – L’indicazione data da Forza Italia ai parlamentari resta quella di votare scheda bianca alle prime votazioni.ORE 10.30 – Al Senato inizia la prima seduta della XVIII Legislatura, a presidere il senatore a vita Giorgio Napolitano. I comportamenti elettorali “hanno mostrato quanto poco avesse convinto l’auto-esaltazione dei risultati ottenuti negli ultimi anni da governi e da partiti di maggioranza”, uno dei passaggi del suo intervento.ORE 11 –  Al via anche alla Camera la XVIII legislatura. Presiede Roberto Giachetti, il vicepresidente più anziano degli uscenti rieletti. I nuovi deputati son entrati nell’Emiciclo dalle 10.30, quando sono state aperte le porte dell’Aula. Giachetti conclude il suo intervento in Aula con una citazione di Marco Pannella. “Dobbiamo essere pronti a testimoniare l’amore”. Partono le votazioni.ORE 11.43 – Anche la Lega fa trapelare che opterà per la scheda bianca.ORE 13 – A conclusione della giunta provvisoria per le elezioni inizia anche la prima votazione per la scelta del presidente del Senato. Per questa prima chiama, a scrutinio segreto, sono richiesti 161 voti per l’elezione.ORE 13.17 – Fumata nera nell’Aula della Camera alla prima votazione. Nessuno raggiunge la maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea, ovvero 420 voti, richiesta al primo scrutinio. Alla votazione partecipano 620 deputati. Le schede bianche sono state 592, 18 le nulle. Ricevono voti: Brunetta (2), Muroni (2), Stumpo (2), Bonafede (2), Ermini (1), Lupi (1), Tripiedi (1).ORE 14.12 – Prima fumata nera a Palazzo Madama. Presenti 317, votanti 317, maggioranza 161, voti dispersi 5, schede bianche 312. ORE 14.12 – “Il M5s sbaglia a porre veti, ma sbaglia anche chi si arrocca su un solo nome: ognuno di noi, in questo momento deve parlare con tutti e mettersi di lato di qualche centimetro, noi della Lega ci siamo messi di lato di un chilometro…”. Così il leader della Lega Matteo Salvini fa il punto del dibattito sulle presidenze delle camere, lasciando Palazzo Madama. ORE 15.05 – Forza Italia insiste sul nome di Paolo Romani. “In base agli accordi assunti tra i leader del centrodestra e confermati da ultimo ieri sera – scrive in una nota – nella riunione dei capigruppo, il presidente Berlusconi e Forza Italia alla terza votazione al Senato confermano l’indicazione di voto del senatore Paolo Romani come candidato della coalizione di centrodestra”. ORE 17.31 – Fumata nera nell’Aula della Camera alla seconda votazione. Nessuno raggiunge il quorum dei due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche, richiesto dal regolamento al secondo ed al terzo scrutinio. Servirà una nuova votazione, la terza. ORE  17:59 – La mossa di Salvini. “Votiamo Bernini – dice parlando con i cronisti Matteo Salvini – per senso di responsabilità verso il centrodestra ed il Paese”. Il Carroccio ha già scritto il suo nome sulle schede: 57 i voti in suo favore.ORE 18:22 – Ancora una fumata nera, la seconda, per la votazione del presidente di Palazzo Madama. Oltre alle bianche e ai voti in favore della Bernini tre schede risultano nulle, una per Giorgio Napolitano, una per Roberto Calderoli e due per Emma Bonino.ORE 18:23 – Dopo l’annuncio del leader della Lega Matteo Salvini di votare a Palazzo Madama Anna Maria Bernini come candidato alla presidenza, Silvio Berlusconi convoca a palazzo Grazioli lo stato maggiore del partito per fare il punto della situazione. La notizia che la Lega avesse deciso di votare l’esponente di Fi ha lasciato senza parole gli azzurri che al Senato hanno capito solo dentro l’emiciclo che il Carroccio aveva deciso di votare la Bernini.ORE 18:49 – “I voti al Senato ad Anna Maria Bernini strumentalmente utilizzata sono da considerarsi un atto di ostilità a freddo della Lega che da un lato rompe l’unità della coalizione di centrodestra e dall’altro smaschera il progetto per un governo lega-M5s”, si legge in una nota di Fi.ORE 19:06 – Da parte del M5s è probabile che non ci sia alcun veto alla candidatura di Anna Maria Bernini. Si apprende da diverse fonti parlamentari dei 5 stelle, anche se dai vertici del movimento non è giunta ancora alcuna indicazione ufficiale. “E’ un problema di metodo, Romani era indagato”, spiega un esponente M5s tra i più vicini ai vertici che in questi minuti sono riuniti per decidere la linea.ORE 20.03 – Fumata nera nell’Aula della Camera alla terza votazione. Nessuno ha raggiunto il quorum dei due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche, richiesto dal regolamento al secondo ed al terzo scrutinio. Servirà una nuova votazione, la quarta. Per far scattare l’elezione da questa nuova votazione sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando anche le schede bianche.ORE 20.22 –  Anna Maria Bernini è a palazzo Grazioli per incontrare Silvio Berlusconi dopo che il suo nome è stato quello votato dalla Lega alla seconda votazione a palazzo Madama in dissenso da Forza Italia.

Camere: Salvini,a Senato votiamo BerniniDa Lega disponibilità a candidato Fi, speriamo lo siano altri

ROMA23 marzo 201818:14

– ROMA, 23 MAR – Votiamo Bernini per senso di responsabilità verso il centrodestra ed il paese. Lo ha detto Matteo Salvini parlando con i giornalisti al Senato.
“Abbiamo dato la disponibilità di votare un esponente di Forza Italia – ha aggiunto – speriamo che anche altri abbiano lo stesso senso di responsabilità”, “per uscire da pantano”.
Il leader della Lega ha anche precisato che la Lega ha già espresso il proprio voto nei confronti della senatrice azzurra.
Schifani, Bernini? Voto Lega inattesoValuterà Berlusconi ma scelta non era concordata

ROMA23 marzo 201818:17

– ROMA, 23 MAR – “Abbiamo deciso di votare scheda bianca e stiamo votando scheda bianca”. Della scelta della Lega di votare Bernini “abbiamo appreso in Aula e ne prendiamo atto ma non era concordata né attesa”. Lo dice Renato Schifani, di FI, interpellato dai cronisti in Senato. “Valuterà Berlusconi ma allo stato attuale c’è un candidato di Forza Italia che è Paolo Romani: si era anche fatto il nome della Bernini, ma il nostro candidato fino a prova contraria è Romani”.
Rosato, non votiamo neanche la BerniniE a Montecitorio alla terza votazione scheda bianca

ROMA23 marzo 201818:20

– ROMA, 23 MAR – “Non votiamo neanche la Bernini.
Rimaniamo sulla stessa posizione”. Così Ettore Rosato (Pd) risponde a chi gli chiede di commentare l’annuncio dato da Salvini in favore di Bernini per la presidenza del Senato. Alla Camera, dove oggi si terrà la terza votazione il Pd continuerà a votare scheda bianca, dice sempre Rosato.
A Scanzano J. un’Abitazione per la PaceVoluta dal premio Nobel Betty Williams, ospiterà rifugiati

MATERA23 marzo 201818:21

– MATERA, 23 MAR – Domani mattina, alle 11.30, in località Terzo Cavone di Scanzano Jonico (Matera), sarà posata la prima pietra dell’Abitazione per la Pace, una struttura modulare, realizzata con tecnologie innovative e materiali tradizionali, a forma di ali di farfalla con tre appartamenti, su una superficie totale di circa 300 metri quadrati, che accoglierà famiglie di rifugiati e i loro bambini. La struttura è voluta dal premio Nobel per la Pace 1976 Betty Williams che nel 2015 presentò l’idea di realizzare l’Abitazione della Pace nell’area designata nel 2003 dal Governo per ospitare il deposito unico nazionale delle scorie nucleari, ma una protesta popolare di due settimane spinse l’Esecutivo a ritirare il decreto.
Salvini, Bernini? Ho avvisato solo CavOggi nessun vertice con 5 Stelle. Berlusconi ne ha preso atto

ROMA23 marzo 201818:28

– ROMA, 23 MAR – “Ho avvisato della nostra scelta di Bernini solo Silvio Berlusconi: non ho avuto alcun contatto, non c’è stato alcun vertice con i 5 Stelle”. Lo afferma Matteo Salvini lasciando il Senato. “Della notizia – ha proseguito il leader della Lega – Berlusconi ha preso atto”. A chi gli chiedeva se sulla Bernini ci fosse una convergenza con M5S, se Di Maio fosse ‘il mandante’, Salvini ha risposto: “ma quale mandante, noi puntiamo a uscire dal pantano”.
Cav, voti a Bernini rompe coalizioneAtto di ostilità a freddo, smaschera progetto governo Lega-M5S

ROMA23 marzo 201820:34

– ROMA, 23 MAR – “I voti al Senato ad Anna Maria Bernini strumentalmente utilizzata sono da considerarsi un atto di ostilità a freddo della Lega che da un lato rompe l’unità della coalizione di centrodestra e dall’altro smaschera il progetto per un governo lega-M5s”. E’ quanto si legge in una nota di Forza Italia.
Camere: M5S non pone veti su BerniniRiunione per decidere linea su candidata Fi

ROMA23 marzo 201820:40

– ROMA, 23 MAR – Da parte del M5s è probabile che non ci sia alcun veto alla candidatura di Anna Maria Bernini. Lo si apprende da diverse fonti parlamentari dei 5 stelle, anche se dai vertici del movimento non è giunta ancora alcuna indicazione ufficiale. “E’ un problema di metodo, Romani era indagato”, spiega un esponente M5s tra i più vicini ai vertici che in questi minuti sono riuniti per decidere la linea.
Di Maio, sì a Bernini o profilo simile (2)Capo politico M5S dà via libera a nome indicato da Salvini

ROMA23 marzo 201820:51

– ROMA, 23 MAR – “Per la presidenza del Senato siamo disponibili a sostenere Anna Maria Bernini o un profilo simile”.
Lo afferma il capo politico del M5S Luigi Di Maio.
F1: Red Bull contro Ferrari sul tecnicoHorner: “Non rispettati patti”. Arrivabene: “Nulla di sbagliato”

ROMA23 marzo 201819:30

Torna calda la polemica tra Ferrari e Red Bull sulla questione dell’ingaggio, annunciato 10 giorni fa da Maranello, che sarà operativo da settembre, dell’ormai ex responsabile della sicurezza Fia, Laurent Mekies. A Melbourne, in conferenza stampa, i team principal Maurizio Arrivabene e Christian Horner ne hanno discusso a viso aperto, restando su posizioni ben distanti. Giorni fa, Horner, aveva sostenuto che l’accordo tra ferrari e Mekies “non rispetterebbe la scadenza di 12 mesi da osservare quando qualcuno passa dalla Fia o dalla Fom a un team e viceversa”. Oggi, Arrivabene, ha sostenuto che “non c’è nulla di sbagliato nell’ingaggio. Il nostro operato è in linea con la legge svizzera. E siamo andati anche oltre, visto che ci sono sei mesi di ‘gardening’ che saranno rispettati”. Per Horner, invece, il caso “è un grosso problema”, e ha sottolineato che nello Strategy group sarebbe stato trovato un ‘gentleman agreement’ dopo la questione di un tecnico Fia che doveva passare alla Renault, Marcin Budkowsi.
‘Fair play’, il calcio tra etica e epicaPallottini racconta la verosimile storia di un giovane giocatore

ROMA23 marzo 201814:06

– ROMA, 23 MAR – Il calcio fra etica e epica, in un racconto-favola di grande realismo. Questo è ‘Fair play’ (Marsilio ed.) realizzato da Claudio Pallottini, attore, autore tv e sceneggiatore, in cui si narra la storia di Ivan Providence Martini, giovane calciatore che sceglie, caparbiamente, di giocare in modo corretto, passando dal campetto dell’oratorio alla serie A e ai Mondiali. Va in scena il calcio italiano dal ’90 in poi attraverso i suoi reali protagonisti, e i molti scandali per doping, scommesse, violenza. Quella di Ivan -nato a bordo di una nave da una misteriosa madre morta di parto, e diventato calciatore di rango- non è storia vera, ma è intrecciata a fatti veri o verosimili, fra testimonianze di personaggi dell’epoca (Burgnich, Maldini, Totti, la regina Elisabetta) e recupera documenti, interviste, verbali segreti (molto di inventato, ma verosimile)

Bolt show col Dortmund, gol e un tunnelIl giamaicano si allena con il Borussia davanti a 1.500 tifosi

ROMA23 marzo 201814:07

– ROMA, 23 MAR – Quasi 1.500 tifosi hanno assistito al battesimo ufficiale di Usain Bolt su un campo di calcio. Il pluriolimpionico giamaicano, come annunciato, si è allenato con il Borussia Dortmund, squadra di vertice nella Bundesliga, e ha dato spettacolo, regalando anche qualche perla: come un tunnel, un gol di testa e uno su rigore, con un bel piattone di sinistro che ha spiazzato il portiere. Tanti e applausi per l’ormai ex velocista che si è promesso al calcio e che, a fine allenamento, non ha disdegnato di concedersi alla tifoseria del club giallonero per firmare autografi.
Short track: Fontana “Smettere? 50 e 50″”Mi ha allenata mio marito, vorremmo ancora fare cose insieme”

TRENTO23 marzo 201814:56

– TRENTO, 23 MAR – “Non ho ancora deciso, per adesso è 50 e 50”. Così la campionessa olimpica di short track Arianna Fontana sul suo futuro sportivo, a proposito della decisione di smettere o meno con l’agonismo. La portabandiera azzurra a PyeongChang ne ha parlato a Trento, alla presentazione dell’edizione 2018 del Trofeo Cinque nazioni. “Sono sposata – ha spiegato – ed è stato mio marito ad allenarmi, abbiamo fatto tanti sacrifici. Ci meritiamo una pausa, ma vorremmo fare ancora qualcosa insieme. Non ho ancora pensato se smettere. È stata una stagione intensa e lunga. A Sochi avevo pensato che sarebbe stata l’ultima Olimpiade. Ora non so se continuare o se smettere ma ho bisogno di una pausa, di staccare e di stare con la famiglia e con gli amici”.
Catalogna: vince Pantano, Valverde leaderSabato si corre la 6/a frazione, lo spagnolo sempre al comando

ROMA23 marzo 201819:29

Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo) ha vinto la 5/a tappa del Giro di Catalogna di ciclismo, da Llívia a Vielha Val d’Aran, lunga 212 chilometri. Il colombiano ha avuto la meglio sul norvegese Vegard Stake Laengen (Uae Emirates). I due erano entrati in una fuga di 12 corridori e si sono avvantaggiati quando mancavano poco più di 20 chilometri al traguardo. Al terzo posto si è piazzato, con un distacco di 10″, lo sloveno Matej Mohoric, che ha esultato sul traguardo, pensando di essere il primo a tagliarlo. In classifica generale comanda sempre lo spagnolo Alejandro Valverde, che ha 16″ di vantaggio su Egan Bernal. Domani è in programma la 6/a frazione, da Vielha Val d’Aran a Torrefarrera, lunga 194 chilometri, con le maggiori difficoltà concentrate nei primi metri, mentre la seconda parte del percorso appare facile.
Fita: accordo con Credito SportivoFinanziamenti a tasso 0 per sviluppo. Cito: grande opportunità

ROMA23 marzo 201817:24

– ROMA, 23 MAR – Un protocollo d’intesa triennale “Top of The Sport” è stato firmato dai presidenti della Federazione taekwondo, Angelo Cito, e del Credito Sportivo, Andrea Abodi, grazie al quale, informa la Fita, il movimento italiano del taekwondo “avrà qualcosa di concreto da investire, per progettare il proprio futuro attraverso nuovi impianti, progetti e strutture sempre più moderne e innovative”. Il Credito Sportivo ha messo a disposizione 30 milioni di euro per finanziamenti a tasso zero. “Sono certo che da questa intesa possa nascere qualcosa di molto, molto positivo per il futuro del nostro sport – ha detto Cito -. Le idee, la passione, la voglia e il desiderio non sono mai mancate. A volte però le società si sono dovute scontrare con una realtà debole sul piano economico e quindi non hanno potuto realizzare quello che avevano in mente. Ora son convinto che sapranno cogliere questa opportunità per far crescere ancora la nostra famiglia oltre i 30 mila tesserati”.
Scarpe running usate per sogni KenyaIl 9 aprile parte missione da Roma in aiuto giovani atleti Iten

ROMA23 marzo 201817:37

– ROMA, 23 MAR – Donare le proprie scarpe da running usate per regalare il sogno di vincere le Olimpiadi a chi deve fare, invece, i conti con la realtà di un paese povero e sottosviluppato. E’ l’obiettivo della Running Crew romana Eternal Eagles che, in collaborazione con la Rec.Films, partiranno il 9 aprile alla volta del Kenya per consegnare delle scarpe da running e altro materiale agli studenti della St.Patrick High School di Iten famosa per essere il centro di addestramento ad alta quota del mezzofondo e del fondo keniota.
L’iniziativa sta diventando virale e runners da tutto il mondo stanno inviando le loro scarpe a Roma per permettere a questi giovani atleti di credere nel loro sogno sportivo. Altre città come Glasgow, Istanbul, Beirut hanno aderito a questa iniziativa e spedito le scarpe raccolte e la lista è destinata ad allungarsi. Asbel Kiprop, campionessa olimpica sui 1500m e Matthew Birir medaglia d’oro olimpica 3000 siepi sono solo alcuni dei più famosi atleti che si sono allenati a Iten.
Coppi&Bartali: seconda tappa a MollemaLa maglia di leader passa a Diego Rosa

BOLOGNA23 marzo 201817:48

– BOLOGNA, 23 MAR – L’olandese Bauke Mollema (Trek Segafredo) ha vinto la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con arrivo in salita a Sogliano al Rubicone. Diego Rosa (Team Sky), secondo, si porta in testa alla classifica generale, sfilando la maglia al giovane Pascal Eenkhoorn. Sulla rampa finale, nel centro di Sogliano, Mollema ha regolato un gruppetto di sette unità, con Giulio Ciccone (Bardiani-Csf) che è andato ad occupare la terza posizione. Domani la terza e penultima tappa, pianeggiante, con partenza e arrivo a Crevalcore che non dovrebbe sfuggire ai velocisti.
Nations League, Uefa “76 mln di premi”A settembre comincia il nuovo torneo per nazionali

ROMA23 marzo 201817:51

– ROMA, 23 MAR – L’Uefa ha destinato una cifra superiore ai 76 milioni di euro quale sostegno e bonus in favore delle 55 nazionali coinvolte nella Nations League, il neonato torneo calcistico biennale che esordirà il prossimo settembre e che andrà a sostituire gran parte delle amichevoli internazionali.
Lo ha reso noto la stessa confederazione europea, spiegando che le nazionali della serie A (le 12 migliori del ranking Uefa, tra le quali l’Italia, divise in quattro gironi da tre) riceveranno 1,5 milioni ciascuna, mentre l’importo scenderà rispettivamente a un milione, 750mila e 500mila euro per le squadre delle altre tre serie (B, C e D). Tale importo, spiega sempre l’Uefa, verrà raddoppiato per la nazionale vincente di ciascuna Lega. Non basta, perchè le squadre vincenti dei quattro gruppi della serie A parteciperanno nel giugno 2019 al trofeo Nations League, che metterà in palio 4,5 milioni per la vincitrice, 3.5 per la seconda classificata, 2.5 per la terza e 1.5 per la quarta.
F1: Mugello, hospitality Ferrari per GpTre mega schermi per seguire qualifiche e gara a Melbourne

SCARPERIA (FIRENZE)23 marzo 201817:56

– SCARPERIA (FIRENZE), 23 MAR – Nel weekend in cui il campionato del mondo di Formula 1 riaccende i motori, la Ferrari ha approntato nel paddock dell’autodromo del Mugello, dove è in svolgimento il round di apertura della stagione 2018 del Ferrari Challenge Europe, una hospitality con tre mega schermi per permettere a tutti gli addetti ai lavori del Cavallino Rampante e ai loro ospiti di assistere alle qualifiche del sabato e alla gara della domenica del Gp di Australia che si correrà a Melbourne quando in Italia saranno le 7 del mattino. Non capita spesso che le gare di esordio del Challenge e della Formula 1 coincidano, per questo il weekend al Mugello ha un sapore speciale. Sotto gli schermi che trasmetteranno la gara è stato posizionato il bar che per l’occasione dovrà fare gli straordinari per accontentare gli ospiti.
Cavendish rinuncia a Giochi del CommonwealthCaduta alla ‘Sanremo’ meno grave del temuto, solo costole rotte

ROMA23 marzo 201819:29

Dopo la terribile caduta alla Milano-Sanremo di sabato, che aveva fatto temere il peggio, una buona notizia per Mark Cavendish. Gli accertamenti ai quali è stato sottoposto hanno escluso lesioni importanti, ma solo un paio di costole rotte. Il velocista inglese, protagonista di un inizio di stagione davvero sfortunato (è finito a terra nell’Abu Dhai tour, alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo), sta già lavorando per tornare alle corse. Il programma stagionale di ‘Cav’ ha subito variazioni e il corridore della Dimensione data sarà obbligato a rinunciare alla partecipazione ai Giochi del Commonwealth, dove avrebbe rappresentato l’Isola di Man. Non mesi di stop, per lui, ma settimane. “Sebbene la notizia che non ho rimediato fratture gravi mi consola – le parole di Cavendish – sono molto deluso per la rinuncia ai Giochi del Commonwealth. Ero fiero di rappresentare l’Isola di Man e non vedevo l’ora di puntare al successo. Adesso lavorerò per il mio recupero e collaborerò con il team”.
Olimpiadi 2026: Malagò,aspettare governoPresidente Coni a Pavia per apertura anno sportivo Università

23 marzo 201818:33

PAVIA, 23 MAR – “Per l’organizzazione di un evento come le Olimpiadi, sono tre i soggetti coinvolti: gli enti locali delle città interessate, il Coni e il governo nazionale.
Quest’ultimo soggetto oggi non c’è. Attendiamo che si formi un nuovo governo, e poi potremo parlarne”. E’ quanto ha ribadito Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine di una cerimonia a Pavia per l’inaugurazione dell’anno sportivo universitario.
Malagò non si è, quindi, voluto sbilanciare sull’ipotesi di un’Olimpiade invernale gestita dal “ticket” Milano-Torino: “Prima di approfondire ogni discorso dobbiamo confrontarci con il governo che verrà. E comunque ad avanzare la candidatura per ospitare un’Olimpiade non può essere mai una città, ma soltanto il Coni”. Intervenendo alla cerimonia svoltasi nell’Aula Magna dell’ateneo pavese, Malagò ha spiegato che il futuro dello sport negli Atenei, oggi gestito dai Cus, sarà affidato alla nascente Federazione sportiva universitaria.
Nibali, percorso Mondiale per scalatoriAzzurro a Innsbruck prova il tracciato: “Scoglio difficilissimo”

ROMA23 marzo 201818:42

– ROMA, 23 MAR – “Sarà un Mondiale su strada molto difficile, perché abbiamo questa salita da otto chilometri da ripetere sette volte e successivamente questo ‘strappo’ di circa 2-2,5 chilometri, con una punta del 28 per cento che, dopo quanto fatto, diventa veramente uno scoglio difficile da superare. Ci vorrà una squadra che sa andare forte in salita, scalatori veri, perché penso che velocisti non ne arrivano”.
Così Vincenzo Nibali, dopo avere visionato il percorso iridato sotto la neve di Innsbruck, in Austria. In sella assieme al compagno di squadra Franco Pellizotti e ad Alessandro De Marchi, sotto lo sguardo del ct Davide Cassani, ha provato il tracciato che ospiterà il Campionato del mondo e che presenta un dislivello di circa 5 mila metri.
Ciclismo: Cassani e Nibali, è un Mondiali per scalatoriIl ct degli azzurri: “Sarà necessario calibrare bene i rapporti”

ROMA23 marzo 201819:48

“Vincenzo ha detto che, a memoria, non ricorda un percorso così impegnativo. Le mie impressioni, dopo averlo visionato in macchina lo scorso hanno, si sono dimostrate vere. E’ un percorso durissimo, per scalatori puri.  La salita da ripetere sette volte, il muro sul finale, il chilometraggio e il dislivello totale di 5 mila metri, la dicono lunga sul tipo di percorso e di gara: a esaurimento”. Così Davide Cassani, dopo avere guidato il sopralluogo dei corridori azzurri sul tracciato che quest’anno ospiterà i Mondiali di ciclismo su strada. “Sarà anche necessario calibrare bene i rapporti”, conclude il commissario tecnico della Nazionale.Nibali, su percorso Mondiale serviranno scalatori – “Sarà un Mondiale su strada molto difficile, perché abbiamo questa salita da otto chilometri da ripetere sette volte e successivamente questo ‘strappo’ di circa 2-2,5 chilometri, con una punta del 28 per cento che, dopo quanto fatto, diventa veramente uno scoglio difficile da superare. Ci vorrà una squadra che sa andare forte in salita, scalatori veri, perché penso che velocisti non ne arrivano”. Così Vincenzo Nibali, dopo avere visionato il percorso iridato sotto la neve di Innsbruck, in Austria. In sella assieme al compagno di squadra Franco Pellizotti e ad Alessandro De Marchi, sotto lo sguardo del ct Davide Cassani, ha provato il tracciato che ospiterà il Campionato del mondo e che presenta un dislivello di circa 5 mila metri.

Amichevoli; Russia-Brasile 0-3Martedì prossimo la selezione del ct Tite tornerà in campo affrontando la Germania a Berlino

ROMA23 marzo 201819:27

Russia-Brasile 0-3 (0-0) nell’amichevole premondiale giocata oggi allo stadio Luzhniki di Mosca. Dopo un primo tempo al piccolo trotto, la Selecao (oggi in tenuta completamente azzurra) è dilagata nella ripresa andando in vantaggio con l’interista Miranda al 7′ st: tap in dopo che Akinfeev aveva respinto un colpo di testa ravvicinato di Thiago Silva. Dieci minuti dopo, raddoppio di Coutinho su rigore, concesso per un fallo di Golovin su Paulinho. Al 20′ st terzo gol brasiliano con un colpo di testa di Paulinho su cross di Willian. Martedì prossimo la selezione del ct Tite tornerà in campo affrontando la Germania a Berlino.
Fiorentina approva bilancio,utile 37 mlnCognigni: ‘Risultati consentono di guardare con fiducia a piani sviluppo’

FIRENZE23 marzo 201819:51

Un aumento del patrimonio calciatori pari a 42,2 milioni e un utile netto di 37,1 milioni. Sono alcuni numeri del bilancio 2017 approvato dal Cda della Fiorentina. Nell’attesa del Cda di aprile, ritenuto strategico in chiave futura i dati emersi nella seduta odierna, come evidenziato dalla nota ufficiale della società, confermano come la Fiorentina possa tornare a programmare un piano di crescita e rilancio: il presidente esecutivo Mario Cognigni ha sottolineato come i risultati consentano al club di guardare con fiducia ai piani di sviluppo di tutte le componenti aziendali. In dettaglio il ‘Gruppo Fiorentina’ evidenzia ricavi pari a 189,1 milioni, con un margine operativo lordo di 90,7 e un utile netto di 37,1 milioni; il patrimonio netto – aggiunge la nota – raggiunge i 92,9 milioni a fronte di un aumento del patrimonio calciatori di 42,2 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 15,4 milioni rispetto agli 8,3 di fine 2016.
Rugby: Stockdale migliore del 6 NazioniDominio irlandese, secondo Murray e 3/o Sexton. 5/o Minozzi

DUBLINO23 marzo 201819:32

DUBLINO, 23 MAR – Il 21enne centro dell’Irlanda Jacob Stockdale è stato proclamato oggi ‘miglior giocatore’ del 6 Nazioni 2018, vinto con la sua nazionale. Ha infatti avuto il maggior numero di preferenze, il 32%, nelle votazioni online cominciate dal giorno dopo la fine del torneo. Stockdale era al suo primo 6 Nazioni e lo ha onorato segnando sette mete: due contro Italia, Galles e Scozia e una contro l’Inghilterra.
L’ultimo prima di lui a segnare sette mete nel torneo più antico della storia ‘ovale’ era stato lo scozzese William Stuart nel 1913. L’Irlanda ha dominato nella classifica delle preferenze per il premio di miglior giocatore, ottenendo anche il secondo posto con Conor Murray (18,2%) e il terzo con Jonathan Sexton.
Quinto l’azzurro Matteo Minozzi, protagonista di ottime prove.
“Quest’anno per me rimarrà indimenticabile – ha commentato Stockdale dopo l’annuncio del premio – e il record eguagliato di mete è stato la ciliegina sulla torta”.
Sfuma sogno Mondiale, Kostner solo 4/aPrima dopo Short Program, cade e perde podio. Oro a Osmond

MILANO23 marzo 201823:01

Sfuma il bis mondiale di Carolina Kostner. La 31enne pattinatrice, prima dopo lo Short Program, con il punteggio di 208.88 si deve accontentare del quarto posto ai Mondiali di Pattinaggio di Figura che si stanno disputando al Forum di Assago (Milano). A compromettere la gara della Kostner una caduta.  Il singolo femminile lo vince Kaetlyn Osmond (223.23), davanti alle giapponesi Wakaba Higuci (210.90) e Satako Miyamara (210.08). Delude anche la campionessa olimpica, la russa Alina Zagitova (207.72), solo quinta in virtù di tre cadute.
Amichevoli, Francia-Colombia 2-3Bleus avanti 2-0 poi cafeteros rimontano e vincono

ROMA23 marzo 201823:33

– ROMA, 23 MAR – Vittoria a sorpresa ed in rimonta per la Colombia a Parigi nell’amichevole con la Francia. La formazine allenata da Didier Deschamps va in vantaggio al 12′ del primo tempo con Giroid e raddoppia poi con Lemar. La Colombia non si arrende e riapre i giochi prima con la rete di Muriel e poi pareggiano i conti al 17′ della ripresa con Falcao servito da Rodriguez. Il gol della vittoria dei ‘cafeteros’ arriva a cinque minuti dalla fine su calcio di rigore realizzato da Quintero.
Kostner, amarezza ma vinto piccolo oroNei prossimi giorni annuncerò sorprese e stanotte dormirò male

MILANO23 marzo 201823:48

– MILANO, 23 MAR – “Questo quarto posto è amaro. Mi dispiace di non essere riuscita a trovare il ritmo giusto sul ghiaccio. Stanotte dormirò male ma domani è un altro giorno. E poi avrò qualche sorpresa per voi che annuncerò nei prossimi giorni”. Lo dichiara Carolina Kostner nella zona mista del Forum d’Assago (Milano) dopo il quarto posto ai Mondiali di Pattinaggio di Figura. “Chi avrebbe mai pensato – ricorda però la Kostner – di andare a casa con una piccola medaglia d’oro nel programma corto? Per me è un’enorme successo, quindici anni fa nessuno conosceva il pattinaggio e io ero solo una ragazzina esotica che veniva dalle montagne. Oggi lo stadio era pieno di gente, con tanto affetto e passione. Ho toccato i loro cuori.
Sono stati i minuti più emozionanti per me”.
Sono d’oro eredi dell’hard diskDopo era dei Big Data comincia quella dei Long Data

ROMA23 marzo 201811:02

– ROMA, 23 MAR – Probabilmente sarebbero piaciuti a Goldfinger, il nemico di James Bond, i nuovi dischetti ottici fatti con nanoparticelle di oro: possono archiviare fino al 400% in più di dati informatici, conservandoli per oltre 600 anni. Un risultato che, come spiegano i ricercatori cinesi del Wuhan Institute of Technology sulla rivista Nature Communications, può segnare il passaggio dai Big Data, le grandi quantità di dati, ai Long Data, i dati che possono essere conservati a lungo.
Immagazzinare i dati è diventato un problema sempre più urgente, senza contare il fatto che attualmente i centri per immagazzinare i dati consumano il 3% circa della fornitura elettrica mondiale e si affidano a hard disk con capacità fino a 2 terabyte e una vita di due anni).
Utilizzando i nanomateriali in oro, combinati con la lunga durata del vetro, i ricercatori guidati da Min Gu hanno dato vita a una nuova generazione di dischi ottici con 10 terabyte di capacità e 6 secoli di durata.
Facebook: pm Roma avvia fascicolo su DatagateDopo esposto Codacons. Al momento nè indagati nè ipotesi reato

23 marzo 201818:55

La Procura di Roma apre un fascicolo, al momento  senza indagati o ipotesi di reato, sull’esposto presentato dal Codacons in relazione allo scandalo “Datagate” e il possibile coinvolgimento degli utenti italiani che hanno profili su Facebook. L’indagine è affidata al procuratore aggiunto, Angelo Antonio Raganelli, che ha la delega sui reati informatici e relativi alla privacy. Nell’esposto del Codacons si chiede alla magistratura di verificare possibili fattispecie previste dall’Art. 167 del Codice della Privacy (Trattamento illecito di dati) e dall’art. 169 (Misure di sicurezza).

Dazi sull’hi-tech ricadono sugli utentiItif, consumatori Usa rischiano aumento prezzi di telefoni e pc

ROMA23 marzo 201811:36

– ROMA, 23 MAR – I dazi di Donald Trump sull’hi-tech importato dalla Cina potrebbero ricadere sui consumatori statunitensi, nel caso in cui le imprese colpite decidessero di scaricare i nuovi costi sugli utenti finali. Lo evidenzia il think tank Information Technology and Innovation Foundation (Itif).
A crescere potrebbero essere i prezzi di listino di smartphone e computer, ma non solo. I dazi, infatti, non colpirebbero soltanto i prodotti finiti, ma anche componenti come transistor e semiconduttori, usati ad esempio negli schermi touch che ormai sono presenti ovunque, dalle auto agli elettrodomestici.
“Se si mettono tariffe su cose che non si vedono, i consumatori possono pensare che l’amministrazione non stia imponendo dazi sulla loro auto o sul loro frigo, ma in realtà lo sta facendo”, ha spiegato il presidente dell’Itif, Robert Atkinson, all’AP.
Stando ai dati ufficiali del governo, gli Usa nel 2017 hanno importato dalla Cina telefoni cellulari e componenti di cellulari per un valore di 70 miliardi di dollari, oltre a 46 miliardi in computer, 32 miliardi in componenti o accessori per computer e 9,6 miliardi in semiconduttori.

Walmart brevetta il drone-commessoVerificherà i prezzi e darà indicazioni su dove trovare le merci

ROMA23 marzo 201813:52

– ROMA, 23 MAR – Walmart pensa di portare i droni in negozio per farne una sorta di commessi volanti. La multinazionale statunitense, che è il più grande rivenditore al dettaglio del mondo, ha infatti depositato il brevetto per un drone che assiste i clienti durante la spesa.
Il brevetto, pubblicato online dall’Ufficio statunitense per i brevetti e i marchi registrati, descrive un drone che può essere chiamato con lo smartphone da chi sta facendo la spesa e ha bisogno d’aiuto. L’apparecchio “fornisce assistenza al cliente verificando i prezzi o dando indicazioni su dove trovare una merce specifica”, si legge nel testo. Basterà seguire il drone, ad esempio, per individuare lo scaffale del sale o dello zucchero.
Il drone-commesso, tuttavia, potrebbe non entrare mai in negozio. Come ogni brevetto, non è possibile sapere quando, o se, la tecnologia vedrà la luce.

Facebook: Elon Musk cancella account Tesla e SpaceXAdesione a boicottaggio social media dopo scandalo ‘Cambridge’

23 marzo 201818:57

WASHINGTON – Elon Musk ha cancellato la pagina di Tesla e di SpaceX da Facebook, aderendo cosi’ alla campagna per boicottare il social media dopo lo scandalo dei suoi 50 milioni di profili usati impropriamente a fini elettorali da Cambridge Analytica. Lo scrivono i media Usa. Il businessman visionario ha eliminato gli account raccogliendo la richiesta di un utente di abbracciare la protesta.

Amichevoli, cade la Francia, 1-1 tra Germania e SpagnaTransalpini battuti in casa dalla Colombia 2-3

23 marzo 201823:48

Vittoria a sorpresa ed in rimonta per la Colombia a Parigi nell’amichevole con la Francia. La formazine allenata da Didier Deschamps va in vantaggio al 12′ del primo tempo con Giroid e raddoppia poi con Lemar. La Colombia non si arrende e riapre i giochi prima con la rete di Muriel e poi pareggiano i conti al 17′ della ripresa con Falcao servito da Rodriguez. Il gol della vittoria dei ‘cafeteros’ arriva a cinque minuti dalla fine su calcio di rigore realizzato da Quintero.Germania-Spagna 1-1  – Finisce 1-1 l’amichevole di lusso di Dusseldorf tra Germania e Spagna. Succede tutto nel primo tempo: partenza bruciante delle furie rosse che trovano il gol del momentaneo vantaggio dopo appena sei minuti con Rodrigo servito da Iniesta. Il pareggio tedesco arriva alla mezzora: ad andare a segno è Muller su assist di Khedira. Partita sfortunato per lo juventino costretto a lasciare il campo nella ripresa per un infortunio al ginocchio.ALTRI RISULTATIAzerbaigian-Bielorussia 0-1
Cipro-Montenegro 0-0
Finlandia-Macedonia 0-0
Russia-Brasile 0-3
Senegal-Uzbekistan 0-0
Bulgaria-Bosnia 0-1
Norvegia-Australia 4-1
Turchia-Irlanda 1-0
Grecia-Svizzera 0-1
Tunisia-Iran 1-0
Ungheria-Kazakistan 2-3
Ucraina-Arabia Saudita 1-1
Serbia-Marocco 1-2
Argentina-Italia 2-0
Austria-Slovenia 3-0
Olanda-Inghilterra 0-1
Polonia-Nigeria 0-1
Portogallo-Egitto 2-1
Scozia-Costa Rica 0-1

Batistuta “Pioli sta lavorando bene”L’ex campione viola in visita alla squadra

FIRENZE23 marzo 201813:51

– FIRENZE, 23 MAR – “Sta lavorando bene e ha buone idee per il futuro”. Così Gabriel Batistuta sul lavoro del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli. Oggi l’ex bomber argentino ha seguito l’allenamento della squadra viola allo stadio Franchi, alla presenza di Giancarlo Antognoni e di Emanuele Della Valle. L’ex campione si è intrattenuto con Pioli e la squadra. “Sono contento qui, mi trattano sempre bene – ha detto l’ex giocatore. Pioli sta lavorando bene, ha buone idee per il futuro, spero che la classifica continui a migliorare, la Fiorentina gioca meglio della sua posizione”. Batistuta ha ricordato Astori: “La sua scomparsa è stata una tragedia. Ne ha parlato tutto il mondo. Se penso a Davide, è dura parlarne”. Poi una battuta su Simeone: “Sta facendo la propria carriera, è giovane, sta facendo bene. I tifosi pretendono tutto e subito ma non è possibile, pure per me i primi anni sono stati difficili, quando poi capisci Firenze e i fiorentini e cominci a sentirti a casa tutto viene di conseguenza”.
Roma: Under si ferma in nazionalePer turco lieve distorsione al ginocchio, out contro Irlanda

ROMA23 marzo 201819:31

L’infortunio non sarebbe grave, ma Cengiz Under comunque non scenderà in campo contro l’Irlanda per la gioia della Roma. Il giocatore turco nella giornata di mercoledì ha infatti riportato una lieve distorsione al ginocchio sinistro che ha messo in allarme lo staff medico di Trigoria. Il club giallorosso si è mosso subito per verificare le condizioni del calciatore, tuttavia come evidenziato dagli accertamenti strumentali l’entità dell’infortunio sarebbe lieve.La risonanza magnetica ha infatti dato esito negativo e il ginocchio di Under non si è gonfiato. Come annunciato dal ct LucescuUnder il giocatore non prenderà parte all’amichevole contro l’Irlanda in via precauzionale, e le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno dallo staff medico turco al fine di capire se potrà proseguire gli impegni con la nazionale o se dovrà invece rientrare anticipatamente a Trigoria.
Inter: Zanetti, la storia non si macchia’Atto vandalico fatto da non tifosi, ora raggiungiamo Champions’

MILANO23 marzo 201814:37

– MILANO, 23 MAR – “La storia non si macchia mai. Questa rimane una bellissima opera che porta dentro il Dna dell’Inter, la cosa più importante. È stato un atto vandalico di persone che sinceramente non sono tifosi di calcio. L’unico pensiero è finire il campionato raggiungendo l’obiettivo Champions”. Il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti, ai microfoni di Premium Sport, commenta il vandalismo subito dal murales di via Borsieri, dedicato ai 110 anni di storia dell’Inter.
“InterWall”, presentato questa mattina, nelle scorse ore infatti è stato imbrattato di vernice rossa e con una scritta ingiuriosa contro il club nerazzurro. Un gesto ancora a carico di ignoti ma su cui si è già espressa la Curva Nord con un volantino: “Noi siamo Milano, noi siamo l’Inter e non c’è vernice che possa cancellare la storia”.
Bolt “divertente, ora so cosa imparare”Il giamaicano si allenato per due ore con il Borussia Dortmund

ROMA23 marzo 201819:30

“Mi sono molto divertito e ringrazio pubblicamente tutti i giocatori del Borussia Dortmund: sono stato accolto benissimo in questa squadra. Al momento non sono al top della condizione, la tenuta sarebbe stato il problema più grande per me, visto che non potevo fare certi movimenti in modo veloce, com’è mia abitudine. Ma è stata una grande esperienza, ho imparato cose nuove e adesso so cosa fare per migliorarmi”. Così, parlando a Kicker, Usain Bolt ha commentato l’esperienza con il Borussia Dortmund, che lo invitato per una sessione completa d’allenamento. Il pluriolimpionico è rimasto sul campo per un paio d’ora con i gialloneri, davanti a 1.500 spettatori.
China Cup: Uruguay-Repubblica Ceca 2-0In gol Suarez e Cavani, sudamericani contro il Galles in finale

PECHINO23 marzo 201815:56

– PECHINO, 23 MAR – L’Uruguay ha battuto la Repubblica Ceca per 2-0 in un match valido per la ‘China Cup’, torneo amichevole in corso il Cina (ieri la nazionale di casa, allenata da Marcello Lippi, era stata travolta dal Galles per 6-0). Le reti della Celeste sono state segnate da Suarez su rigore e da Cavani in semirovesciata. Nelle file dei cechi ha giocato titolare il romanista Schick, che ha anche colpito una traversa.
Veto medici, Pelè non è andato a MoscaO Rei era invitato per amichevole premondiale Russia-Brasile

RIO DE JANEIRO23 marzo 201815:58

– RIO DE JANEIRO, 23 MAR – Pelè non è partito per Mosca dove questa sera avrebbe dovuto presenziare all’amichevole premondiale fra Brasile e Russia, in quello stadio Luzhniki che il prossimo 15 luglio ospiterà la finale del torneo iridato.
Motivo della mancata presenza di O Rei è il divieto dei medici, a causa dei problemi che il 78enne ex fuoriclasse accusa a un ginocchio. Lo specialista che lo ha in cura gli ha consigliato di evitare gli spostamenti e i viaggi. Intenzione degli organizzatori del match di questa sera, e della federcalcio brasiliana, era di consegnare a Pelè una targa in ricordo dei suoi 60 anni di Mondiali, visto che esordì, ancora minorenne, nell’edizione di Svezia 1958, vinta proprio dal Brasile. La cerimonia è stata quindi rimandata.
Argentina: Messi in dubbio contro ItaliaSoffre di affaticamento muscolare. Alternative Banega o Lo Celso

ROMA23 marzo 201816:06

– ROMA, 23 MAR – Nell’Argentina che stasera affronta l’Italia a Manchester in amichevole, quasi sicuramente, non ci sarà Leo Messi. L’asso del Barcellona, come in parte aveva fatto intendere Jorge Sampaoli nella conferenza stampa di ieri, sembra destinato a saltare la prima partita in carriera contro gli azzurri. La ‘Pulce’, secondo quanto riferisce ‘Olè’, accusa un leggero affaticamento muscolare all’adduttore. Niente di preoccupante, ma quanto basta per impedire al ct sella ‘seleccion’ di schierarlo anche per l’altra amichevole contro la Spagna. Banega è una delle alternative a Messi, anche se nelle ultime ore prende corpo l’ipotesi legata all’impiego di Giovani Lo Celso, centrocampista del PSG. Non viene invece presa in considerazione l’ipotesi Dybala, per i motivi che ieri Sampaoli ha spiegato. Lo juventino, infatti, non è riuscito a inserirsi negli schemi della Nazionale.
Galaxy annuncia ingaggio di IbrahimovicLasciato lo United, potrebbe esordire nel derby di Los Angeles

ROMA23 marzo 201816:35

– ROMA, 23 MAR – E’ ufficiale: Zlatan Ibrahimovic ha firmato per i Los Angeles Galaxy. Lo ha annunciato lo stesso club sul suo profilo twitter postando un video con lo svedese con la maglia del club californiano che si alterna con un leone e che termina con la frase: “Los Angeles, benvenuto a Zlatan” e l’hashtag #zLAtan. Ibrahimovic – che ha 36 anni – lascia il Manchester United dove era arrivato lo scorso anno. Potrebbe esordire con i Galaxy già il 31 marzo, nel derby con il Los Angeles Fc.
Serie A: Sassuolo-Napoli slitta alle 18Gara posticipata su indicazione Osservatorio per ordine pubblico

ROMA23 marzo 201817:18

– ROMA, 23 MAR – Si giocherà alle 18 e non alle 15 Sassuolo-Napoli, gara valida per l’11/a giornata di ritorno del campionato di serie A in programma sabato 31 marzo. Lo ha deciso il commissario della Lega serie A, Giovanni Malagò ”preso atto della richiesta formulata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive di posticipare l’orario di disputa della gara Sassuolo-Napoli, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Europeo U19: sabato c’è Italia-PoloniaAzzurrini in campo a Lignano, mercoledì hanno battuto la Grecia

TRIESTE23 marzo 201819:54

Dopo la vittoria 2-0 di mercoledì nel match d’esordio con la Grecia, la Nazionale Under 19 ffronterà domani la Polonia (ore 15.30) allo stadio ‘Teghil’ di Lignano Sabbiadoro (Udine), nel secondo incontro della Fase élite del Campionato Europeo di categoria. Gli Azzurrini hanno sostenuto nel pomeriggio l’allenamento di rifinitura a Bibione (Venezia) e Paolo Nicolato ha a disposizione tutta la rosa. La compagine polacca è ostica sia per le qualità tecniche sia per l’intensità di gioco che riesce a imprimere alle partite. Molto solida in difesa, la Polonia pratica bene anche la fase .
Adriano alla Pinetina, felice di tornareEx Inter incontra Spalletti e giocatori ad allenamento

MILANO23 marzo 201817:44

– MILANO, 23 MAR – Gradita sorpresa ad Appiano Gentile.
L’ex giocatore dell’Inter Adriano, nerazzurro dal 2001 al 2009, è stato questa mattina in visita al centro sportivo Suning: “Sono molto felice di essere tornato qui – ammette Adriano in uno stralcio dell’intervista a Inter Tv riportato sul sito del club – dove sono diventato calciatore. Non ho mai dimenticato questi momenti”. Adriano ha incontrato Spalletti e i giocatori presenti all’allenamento mattutino. Tra questi i brasiliani Rafinha e Dalbert e il capitano Mauro Icardi, che ha posato con Adriano con una maglia numero 10 nerazzurra.
Samp: incontro Ferrero-GiampaoloFaccia a faccia al centro sportivo, fiducia nel tecnico

GENOVA23 marzo 201820:48

– GENOVA, 23 MAR – Patto per l’Europa in casa Sampdoria con l’incontro a Bogliasco tra il presidente Massimo Ferrero e l’allenatore Marco Giampaolo. Il massimo dirigente ha seguito la seduta e ha voluto dare un segnale forte alla squadra dopo le pesantissime sconfitte con Crotone e Inter. Ferrero lo aveva detto qualche giorno fa: “Giampaolo non è in discussione” e nella sua visita nel quartier generale di Bogliasco ha voluto ribadire la sua fiducia. Dunque è stata anche l’occasione per parlare col tecnico blucerchiato, il primo faccia-faccia dopo la disfatta casalinga con i nerazzurri (5-0). La società si è stretta attorno alla squadra, e Ferrero ha dato la carica al gruppo doriano in vista della ripresa del campionato con la Sampdoria che sarà attesa dalle sfide con Chievo, Atalanta e poi il derby il 7 aprile. L’obiettivo è provare a centrare il piazzamento per l’Europa League.
Henoa ko 4-1 in amichevole con MonacoSegna Lapadula, nel finale autorete Lamanna

GENOVA23 marzo 201820:57

– GENOVA, 23 MAR – Sfida affascinante ma senza storia quella tra il Monaco e il Genoa andata in scena questo pomeriggio al Louis II di Montecarlo. L’amichevole, che rientrava negli accordi per la cessione del giovanissimo attaccante Pellegri ai francesi (assente perché operato di pubalgia), ha visto i padroni di casa vincere 4-1, con il risultato però in bilico sino a dieci minuti dalla fine.
Nella prima frazione al vantaggio di Sylla, su errore della difesa, aveva risposto Lapadula di testa su assist di Bertolacci prima che Diakhaby riportasse in vantaggio i suoi.
Nel secondo tempo Genoa più aggressivo ma padroni di casa bravi a sfruttare due errori dei rossoblù. All’80 una palla persa dal centrocampo rossoblù permette a Diakhaby di finalizzare al meglio un contropiede, mentre in pieno recupero un rimpallo tra Biraschi e il portiere Lamanna fa sì che il pallone entri in porta per il 4-1 finale.
Azzurri ricordano Astori con maglia 131′ silenzio prima dell’amichevole con l’Argentina

ROMA23 marzo 201820:57

– ROMA, 23 MAR – Maglia azzurra dedicata a Davide Astori: la nazionale scende in campo a Manchester per l’amichevole con l’Argentina e ricorda il difensore azzurro e della Fiorentina morto improvvisamente il 4 marzo scorso. Gli azzurri al momento degli inni hanno indossato tutti, titolari e giocatori della panchina, la maglia numero 13 e la scritta Astori sulle spalle. Al braccio il lutto per il compagno scomparso, mentre l’Argentina porta una fascia con i colori nazionali in ricordo di Housemann, il campione del mondo ’78 scomparso ieri.
Prima del fischio d’inizio, tutti a centrocampo per un minuto di silenzio, con l’Italia che tolta la maglia azzurra ne indossa una bianca con la scritta ‘Davide sempre con noi’ sotto lo scudetto tricolore.
2-0 per Argentina, Italia riparte con koDopo flop Mondiali prima amichevole con Di Biagio ct ed è ko

ROMA23 marzo 201822:47

– ROMA, 23 MAR – Dopo il flop con la Svezia e la mancata qualificazione per i i mondiali, l’Italia riparte con una sconfitta nell’amichevole con l’Argentina. A Manchester finisce 2-0 per l’albiceleste grazie ai gol di Banega e Lanzini.
Debutto con sconfitta per Luigi Di Biagio sulla panchina della nazionale. Il primo tempo si vede poco, nella ripresa l’Italia parte meglio e sfiora il vantaggio con Insigne che spreca da due passi. Alla mezzora l’Argentina trova il vantaggio: Jorginho perde palle davanti l’area, Banega e Lo Celso triangolano e l’ex interista chiude lo scambio con un sinistro preciso da limite che batte Buffon. Il 2-0 dopo nemmeno 10 minuti: contropiede tre contro due, Higuain allarga a sinistra per Lanzini che batte Buffon con un piazzato potente e preciso sotto la traversa.
Di Biagio, gruppo deve crescereCt azzurro: nella ripresa meritavamo di più

ROMA23 marzo 201823:14

– ROMA, 23 MAR – “Il gruppo deve crescere, ci sono molti giovani che devono fare esperienza. Giocare contro queste squadre è molto utile ad accelerare il processo”. Così il ct della nazionale Luigi Di Biagio commenta ai microfoni di Rai Sport la sconfitta degli azzurri nell’amichevole con l’Argentina. ”Abbiamo sofferto il loro palleggio e perso un po’ le distanze – ha aggiunto – Siamo riusciti troppo poco ad andare ad aggredirli. Meritavamo di più nel secondo tempo ma non dimentichiamo chi avevamo di fronte”.
Insigne, guardiamo avanti con fiducia’Dispiaciuto per gol mancato. Risultato non è del tutto giusto’

ROMA23 marzo 201823:16

– ROMA, 23 MAR – “Sono davvero dispiaciuto, per il gol mancato e per il risultato che non è del tutto giusto”: così ai microfoni della Rai Lorenzo Insigne commenta la sconfitta dell’Italia nell’amichevole con l’ Argentina. ”Hanno grandi campioni – le sue parole – ma siamo più volte riusciti a metterli in difficoltà. Dobbiamo guardare avanti con fiducia”.
Dazi: Cina, 128 prodotti Usa nel mirinoWto sollecita Stati Uniti a ‘risolvere preoccupazioni cinesi’

PECHINO23 marzo 201810:27

La Cina risponde agli Usa mettendo nel mirino 128 prodotti americani per un totale di 3 miliardi di dollari nel caso non maturi un accordo con Washington dopo l’annuncio fatto dal presidente Donald Trump sui nuovi dazi che colpiscono l’import di beni cinesi. Il ministero del Commercio, auspicando un passo indietro degli Usa per evitare di colpire “seriamente” i rapporti bilaterali e l’interscambio globale, ha spiegato in una nota che le misure all’import di prodotti Usa potrebbero essere adottate in due gruppi in mancanza di accordo, preannunciando l’ipotesi di ricorso ad azioni legali in linea con le norme del Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio.
Pechino “sollecita gli Usa a risolvere le preoccupazioni cinesi il prima possibile”, si legge nel comunicato postato sul sito del ministero. Tra i prodotti Usa nel mirino, ad esempio, ci sono carne di maiale, frutta, tubi di acciaio, scarti in alluminio, vino ed etanolo, il cui valore è stimato in circa 3 miliardi di dollari complessivi

Vietnam: incendio in condominio a Saigon, 13 morti I vigili del fuoco hanno messo in salvo oltre 100 residenti

23 marzo 201810:51

E’ di almeno 13 morti e 27 feriti il bilancio di un incendio scoppiato in un condominio della città vietnamita di Ho Chi Minh (Saigon). I vigili del fuoco hanno messo in salvo oltre 100 residenti, mentre altri mille erano già fuggiti dall’edificio.       Il complesso colpito dall’incendio è composto da 700 appartamenti disposti in tre edifici, costruiti circa sei anni fa. Le fiamme sarebbero partite in un garage sotterraneo e propagatesi ai piani superiori a causa dell’omessa chiusura delle porte antincendio, secondo i vigili del fuoco intervenuti con oltre 200 uomini. La maggior parte delle vittime sono morte per soffocamento o dopo essersi lanciati dai piani alti, affermano i media locali.

Scuola: oggi lezioni a rischio, sciopero Cobas AniefProtesta davanti al Miur per diritti diplomati magistrali e precari

23 marzo 201809:58

Lezioni a rischio oggi per uno sciopero del personale scolastico. L’azione di protesta, accompagnata da una manifestazione davanti al ministero dell’Istruzione, è stata indetta da Anief e Saese ma anche dai Cobas (limitatamente, in questo caso, ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria).

La data di domani coincide con l’insediamento delle Camere e con il parere che dovrebbe essere espresso dall’Avvocatura dello Stato in relazione all’applicazione della sentenza con cui il Consiglio di Stato ha disposto la cancellazione dalle graduatorie a esaurimento di oltre 50 mila diplomati magistrali. “Dopo una campagna per le elezioni politiche dove il tema scuola non è stato certamente centrale, e’ giunto il momento – ha spiegato il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico – di richiamare l’attenzione della politica. Tra i motivi dello sciopero spicca quello della necessità di aprire ai precari le Graduatorie a esaurimento. Ci appelliamo alla sensibilità dei nuovi senatori e onorevoli perché facciano giustizia nei confronti di decine di migliaia di precari abilitati e specializzati che rischiano il licenziamento”.

“Volevamo manifestare davanti al Parlamento per inviare ai nuovi deputati e senatori un messaggio forte e chiaro affinché vengano restituiti a decine di migliaia di maestre il diritto a insegnare e la sicurezza del posto di lavoro che si sono guadagnati in anni e anni di precariato mal retribuito. Ma la manifestazione, autorizzata in precedenza, è stata vietata all’ultimo momento dalla questura, forse – afferma il leader dei Cobas, Piero Bernocchi – per un intervento del ministro degli Interni che non ha voluto ‘turbare’ la prima giornata dei neo-eletti/e, decidendo di ‘recintare’ il Parlamento con un’ampia zona off limits per ogni sorta di protesta”.

“Ferma restando la protesta più ampia, che coinvolge tutta la categoria docente e Ata, contro un contratto miserabile sul piano economico e l’inserimento in esso delle imposizioni della legge 107, lo sciopero del 23 marzo ha come obiettivi immediati, da presentare ai nuovi parlamentari e al governo che verrà – aggiunge Bernocchi – la conservazione del posto in ‘ruolo’ o nelle Gae (graduatorie a esaurimento) per le maestre diplomati magistrali che vi si trovano, la riapertura delle Gae per tutti i precari abilitati e l’immissione immediata ‘in ruolo’ per i precari con 3 anni di servizio”.

Tim:Elliott, mossa Vivendi ‘cinica’Impedisce a soci di esprimersi, cancellati diritti minoranze

MILANO23 marzo 201809:03

La mossa di Vivendi, che ha fatto dimettere i suoi consiglieri in Tim, viene bollata da Elliott come “cinica e al servizio dei suoi interessi” in quanto “ritarda la possibilità degli azionisti di Telecom Italia di esprimere il loro voto nell’assemblea del 24 aprile”. “Questo è un altro esempio di come i diritti delle minoranze in Telecom Italia siano cancellati e della continua indifferenza alla migliori prassi di governo societario”, si legge in una nota del fondo Usa.
Ex modella di Playboy, Trump mi offese con soldi per sesso Affaire negato dal tycoon, anche se a mediare l’accordo da 150 mila dollari fu il suo avvocato Michael Cohen

23 marzo 201809:23

Donald Trump tento’ di pagare l’ex modella di Playboy Karen McDougal dopo un rapporto sessuale consensuale e con quel gesto la offese: lo ha raccontato lei stessa alla Cnn nella sua prima intervista tv dopo aver fatto causa alla American media inc, la societa’ editrice del Nazional Enquirer, per aver comprato in esclusiva alla vigilia delle presidenziali, senza pubblicarla, la storia del suo affaire con Trump una decina di anni fa.       Affaire negato dal tycoon, anche se a mediare l’accordo da 150 mila dollari fu il suo avvocato Michael Cohen, lo stesso al centro di una vicenda analoga con protagonista la pornostar Stormy Daniels. “Dopo il rapporto intimo, tento’ di pagarmi e davvero non sapevo come prenderla”, ha raccontato. “Non so neppure descrivere l’espressione sulla mia faccia, deve essere stata molto triste”, ha proseguito. “Non sono quel tipo di donna”, fu la sua riposta.

“‘Oh, sei veramente speciale rispose lui”, ha riferito. “Mi feri’ il fatto che mi vedeva in quella luce”, ha continuato. L’ex coniglietta di Playboy ha detto di essersi sentita “molto colpevole” di essere andata nel suo appartamento. Quanto a Melania, che Trump aveva sposato durante il presunto affaire, Karen ha espresso rimorso e si e’ scusata: “cosa posso dire tranne che mi dispiace? Mi dispiace, non vorrei che fosse fatto a me”.

Borsa Tokyo chiude a -4,5% su dazi UsaNikkei segna maggiore flessione giornaliera da inizio febbraio

TOKYO23 marzo 201814:03

Si mantengono deboli le Borse europee dopo il crollo dei listini asiatici a seguito della guerra dei dazi tra Usa e Cina, per ora limitata agli annunci. Francoforte (-1,7%) è la peggiore dietro a Parigi (-1,57%), Madrid (-1,35%), Milano (-0,82%) e Londra (-0,61%), che appare più cauta. Negativi i futures Usa, dopo il calo di oltre il 2% della vigilia, con l’acuirsi delle frizioni tra i due colossi economici mondiali. In arrivo gli ordini di beni durevoli, previsti in rialzo, così come quelli di beni capitali e le vendite di case nuove. Scivolone a Londra del tecnologico Smiths (-7,49%) dopo i conti inferiori alle attese degli analisti. Deboli anche la tedesca Ams(-4,75%) e l’italo-francese Stm (-4,05%), fornitore di Apple. Giù Tenaris (-3,7%), esposta nell’area del dollaro, mentre Air France (-2,76%) sconta lo sciopero dei trasporti annunciato dai sindacati francesi. Giù anche Lufthansa (-2,87%) e la holding Bolloré (-3,17%), a monte di Vivendi(-0,43% L’ondata ha prima colpito Wall Street e si è propagata in Asia edpè arrivata, sebbene con minori effetti, anche in Europa.AFFONDA TOKYO ha fatto segnare la maggiore flessione giornaliera da inizio febbraio, a causa delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, e le previste ripercussioni derivanti dall’imposizione dei dazi decisi da Washington, mentre lo yen si apprezza ai massimi in 16 mesi sul dollaro. L’indice Nikkei ha ceduto il 4,51%, a quota 20.617,86, con una perdita di 974 punti.FORTI PERDITE PER I LISTINI CINESI  L’indice Composite di Shanghai chiude a -3,39%, a 3.152,76 punti, mentre quello di Shenzhen perde anche di più, -4,49% a quota 1.766,61.INVESTITORI SI RIFUGIANO NELL’ORO  Oro in crescita sui mercati dopo il forte calo dei listini azionari mondiali per i timori sulla guerra commerciale Usa-Cina. Il metallo, tradizionale bene rifugio, sale dell’1% a 1341 dollari l’oncia.WALL STREET IN DECISO CALO Giovedì nero per Wall Street che sulle paure di una guerra commerciale chiude in profondo rosso, col Dow Jones che perde il 2,93% a 23.960 punti. Male anche il Nasdaq che cede il 2,43% a 7.166,68 punti e l’indice S&P600 che scivola del 2,52% a 2.643,70 punti

Formula 1: Gp Australia, Hamilton davanti in libere, Ferrari 4/a e 5/aSubito dietro il campione del mondo Verstappen e Bottas

23 marzo 201819:48

Al via le prove libere del gran premio di F1 di Melbourne in Australia. Volano la Mercedes del campione del mondo in carica Lewis Hamilton e la Redbull di Max Verstappen. Quarto e quinto tempo per le Ferrari di Kimi Raikonen e di Sebastian Vettel, precedute dal secondo pilota Mercedes Valtteri Bottas. Hamilton è stato il più veloce in entrambe le prime due sessioni di libere sul circuito dell’Albert Park dove domenica si correrà il primo gp della stagione. Il britannico ha fermato il cronometro sul tempo di 1:23.931, lasciandosi alle spalle Verstappen con 127 millesimi di ritardo, e 228 per Bottas. Il il finlandese della Ferrari ha accusato un distacco di 283 millesimi, mentre Vettel ha fatto il suo miglior tempo a 520 millesimi da Hamilton. Buon sesto tempo per la Haas del francese Grosjean a 717 millesimi, seguito dalla RedBull di Ricciardo a 790 dal più veloce. Ottavo tempo e tanti problemi per Fernando Alonso sulla McLaren, in ritardo sul tempo di Hamilton di 1.269. Da segnalare infine l’esordio nelle prime libere delle due Alfa Romeo Sauber di Eriksson e Leclerc, rispettivamente al 19/mo e 20/mo posto con quasi 3″ di ritardo.

Vettel “c’è da migliorare ma siamo vicini” – “C’è da migliorare, ma siamo vicini” con queste parole il pilota della Ferrari Sebastian Vettel ha commentato l’esito della prima giornata di prove libere sul circuito di Melbourne dove domenica si correrà il gp di Australia, primo appuntamento stagionale con la F1. Il più veloce nelle libere è stato Hamilton, per la Ferrari ci sono il quarto tempo di Raikkonen e il quinto del tedesco. “Sembriamo vicini ed è una bella notizia, ha detto Vettel a Sky Sport- ma dobbiamo migliorare. Credo sia difficile a inizio stagione dire dove siamo, solo dopo un paio di gare sai quanto migliori. Adesso è tutto nuovo. Abbiamo provato a cambiare il bilanciamento perché non mi sentivo molto a mio agio. ma non c’è da preoccuparsi”. Il pilota della rossa ha poi scherzato sul nome della sua monoposto, “si chiama Loria ,magari se faremo molto bene ci saranno delle bambine in Italia che avranno questo nome”. C’è un piccolo motivo dietro, ma è solo l’inizio della storia. Magari aggiungiamo una lettera a fine anno…”.

Audiweb, a gennaio 33,9 mln d’italiani onlineOltre 12 milioni di persone navigano esclusivamente da mobile

ROMA23 marzo 201809:46

ROMA – Sono 33,9 milioni – pari al 61,8% della popolazione dai 2 anni in su – gli italiani che nel mese di gennaio hanno navigato almeno una volta in internet su pc, smartphone e tablet. Lo rende noto Audiweb, secondo cui gli internauti si sono collegati complessivamente per 53 ore e 12 minuti.

Gli italiani online almeno una volta nel giorno medio sono stati 24,5 milioni, collegati in media per 2 ore e 22 minuti a persona. Sempre nel giorno medio, hanno navigato da mobile – smartphone e/o tablet – 21,1 milioni di utenti maggiorenni. Di questi, 12,2 milioni si sono collegati esclusivamente da mobile.

A livello demografico, nel giorno medio risultano online il 45,9% delle donne (12,6 milioni) e il 43,5% degli uomini (circa 12 milioni). Guardando all’età, hanno navigato il 61,4% dei 18-24enni (2,6 milioni), il 62,1% dei 25-34enni (4,2 milioni), il 60,9% dei 35-54enni (11,1 milioni) e il 40,5% dei 55-74enni (5,9 milioni).

Su base geografica, risultano online nel giorno medio il 48,7% degli italiani del Nord Est (4,6 milioni), il 47,5% del Nord Ovest (6,7 milioni), il 43,1% del Centro (4 milioni) e il 41,5% dell’area Sud e Isole (9 milioni).
Florida:gli Obama a studenti,avete svegliato coscienza paeseLettera ex coppia presidenziale dopo strage in scuola Parkland

NEW YORK23 marzo 201810:59

“Avete risvegliato la coscienza del paese”. L’ex presidente Barack Obama e la First Lady Michelle in una lettera scritta a mano lodano gli studenti del liceo di Parkland in Florida per la forza e la solidarità mostrata dopo la strage dello scorso 14 febbraio in cui sono morte 17 persone. La lettera porta la data del 10 marzo ma solo ora e’ stata resa pubblica. “Volevamo farvi sapere – si legge – quanto la vostra forza, determinatezza ci hanno ispirati”. “Non solo vi siete confortati e sostenuti tra di voi – continua – ma avete aiutato a risvegliare la coscienza del paese”.
Gli Obama, inoltre, invitano gli studenti a non mollare di fronte alla lentezza dei cambiamenti esortandoli ad andare avanti perchè la storia ha insegnato che sono stati i giovani ad aprire la strada per un’America migliore.

Giorgio Napolitano: “Il voto ha bocciato l’auto-esaltazione dei governi”Cittadini hanno sentito i partiti tradizionali lontani e chiusi

23 marzo 201818:03

I comportamenti elettorali “hanno mostrato quanto poco avesse convinto l’auto-esaltazione dei risultati ottenuti negli ultimi anni da governi e da partiti di maggioranza”. Lo ha detto Giorgio Napolitano, nella veste di Presidente del Senato, aprendo la Seduta di Palazzo Madama. “Ha contato molto – aggiunge – il fatto che i cittadini abbiano sentito i partiti tradizionali lontani e chiusi rispetto alle sofferte vicende personali di tanti e a diffusi sentimenti di insicurezza e di allarme”. “Sulla scena politica nazionale il voto del 4 marzo – ha detto ancora Napolitano – ha determinato un netto spartiacque, a inequivocabile vantaggio dei movimenti e delle coalizioni che hanno compiuto un balzo in avanti clamoroso nel consenso degli elettori e che quindi di fatto sono oggi candidati a governare il paese. Il partito che nella scorsa legislatura aveva guidato tre governi ha subìto una drastica sconfitta ed è stato respinto all’opposizione”. Prima della seduta, Napolitano aveva auspicato “attenzione e generale correttezza di comportamenti”. In un video in esclusiva su Senato tv, il presidente della Repubblica viene scortato dal segretario generale del Senato, Elisabetta Serafin, e dal vicesegretario generale, Federico Toniato, dal suo ufficio di Palazzo Giustiniani fino ad un piccolo studio allestito vicino all’Aula che presiederà da senatore decano fino all’elezione del nuovo presidente del Senato. Durante il tragitto, Napolitano ha incontrato l’ex presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso diventato ormai suo “vicino di stanza” a Giustiniani. VIDEO

Confcommercio, gap Italia costano 180mldRiviste al ribasso stime Pil 2019, aumente divario Nord-Sud

CERNOBBIO (COMO)23 marzo 201811:42

– CERNOBBIO (COMO), 23 MAR – I problemi strutturali della nostra economia, ovvero eccesso di burocrazia e pressione fiscale, deficit di legalità e infrastrutture, frenano la crescita facendo perdere all’Italia ogni anno 180 miliardi di Pil. Lo evidenzia la Confcommercio in occasione dell’annuale Forum di Cernobbio.
Intanto l’Italia cresce sempre meno e per questo l’ufficio studi rivede al ribasso la stima su Pil e consumi al 2019.
Considerando il rallentamento della prima parte del 2018, con il primo trimestre che potrebbe mostrare una variazione tendenziale al di sotto dell’1,4%, e l’impatto negativo dei problemi strutturali, la previsione sul Pil per quest’anno viene confermata a +1,2% me è vista in ulteriore rallentamento a +1,1% l’anno prossimo. In questo contesto il Mezzogiorno è sempre più distante dal resto del Paese per tutti gli indicatori (unità di lavoro, Pil, consumi). Un dato su tutti: il reddito pro capite in Calabria è meno della metà di quello della Lombardia (17.200 euro contro 37.500 nel 2017).
Esce la Schiappa in napoletano26-29 marzo a Bologna anche Cao Wenxuan, l’Italo Calvino cinese

ROMA23 marzo 201812:55

– ROMA, 23 MAR – Apre con un’anteprima mondiale la 55/ma edizione della Fiera del Libro per Ragazzi, dal 26 al 29 marzo a Bologna. Alla presenza speciale di Jeff Kinney e del traduttore d’eccezione Francesco Durante sarà presentata la traduzione in Napoletano di ‘Diario di una Schiappa’. Ecco dunque ‘O Diario ‘E Nu Maccarone’ che arriverà in tutte le librerie a maggio, pubblicato da Il Castoro con in copertina un disegno inedito di Kinney. A essere tradotto è il primo libro della serie, quello rosso che nel 2015 era stato proposto in Latino da Daniel Gallagher e questa è la 56/ma lingua in cui la Schiappa viene tradotta nel mondo. La serie di Jeff Kinney è arrivata a 200 milioni di copie nel mondo, è stata pubblicata in 65 paesi e non si ferma. E sarà grande festa per Harry Potter e i suoi 20 anni di magia in Italia: un’anniversario che Salani festeggia con uno dei party più attesi di questa edizione, con un’edizione speciale cartonata con le copertine illustrate da Serena Riglietti.
Venere Botticelli con dettagli anatomiciNel mantello dipinto un polmone simbolo del respiro divino

MILANO23 marzo 201812:58

– MILANO, 23 MAR – La Venere del Botticelli cela dettagli anatomici della vita. Il mantello tenuto dalla dea della primavera Flora, nell’atto di coprire la Venere, infatti, cela il disegno di un polmone nascosto con la riproduzione di dettagli anatomici e colore dell’organo. Ispirato dalla filosofia neoplatonica che circolava alla corte dei Medici, il simbolo rappresenta l’allegoria del ciclo della vita generato dal respiro divino. La ricerca e’ pubblicata su Acta Biomedica dal chirurgo Davide Lazzeri, studioso della medicina nell’arte.
Sansepolcro, risplende la Resurrezione3 anni e 100 mila euro da mecenate per icona di Sansepolcro

ROMA23 marzo 201814:39

– ROMA, 23 MAR – Gli occhi del Cristo, che hanno ritrovato l’infinita solitudine, il manto rosa, che scende tra le pieghe lasciando scoperta la ferita sul costato. I soldati addormentati. E sullo sfondo quelle fortezze, venute fuori tra le colline del paesaggio e l’azzurro del cielo terso. Dopo tre anni di studi e restauri torna a mostrarsi nella sua lucentezza la Resurrezione, capolavoro assoluto di Piero della Francesca, che il Vasari definì “di tutte le sue, la migliore”, oggi simbolo del comune di Sansepolcro (AR) e del suo Museo Civico.
Un lungo intervento- realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e dalla Soprintendenza di Arezzo grazie a un mecenate che lo ha finanziato con 100 mila euro- che ha rivelato nuovi tasselli nella sua storia. “Il dipinto venne spostato qui da un altro luogo- spiega Cecilia Frosinini, Direttrice del Settore Restauro Dipinti Murali dell’Opificio – E’ dunque uno dei più antichi e monumentali trasporti a massello della storia dell’arte”. Molti, però anche, i misteri irrisolti

P.a: 324 licenziamenti, metà per assenzeBilancio 2017 ministero, -6% su 2016, ma rialzo per ‘furbetti’

ROMA23 marzo 201816:28

– ROMA, 23 MAR – Sono 324 i licenziamenti scattati nel 2017 nei confronti di dipendenti pubblici. A fare il bilancio è il ministero della Pubblica amministrazione. Derivano da assenze quasi la metà (154, il 48% del totale). E, tra questi, sono 55 i licenziamenti dovuti alla falsa attestazione della presenza, ai ‘furbetti del cartellino’. Rispetto al 2016, in totale, si registra un calo (-5,8%) mentre segnano un forte rialzo le espulsioni per chi striscia il badge e se ne va (24 casi in più). Il 2017 è stato il primo anno che, sin dall’inizio, ha visto funzionare le regole Madia sulla flagranza, in base alle quali si applica l’iter accelerato che prevede l’allontanamento entro 48 ore e il licenziamento entro 30 giorni.
Guardando agli altri licenziamenti, 99 derivano da assenze ingiustificate o non comunicate entro i termini, 80 da reati (come quelli contro la P.a., dalla corruzione al peculato), 72 da ‘cattiva condotta’ (negligenza o inosservanza delle delle disposizioni di servizio) e 18 da casi di ‘doppio lavoro’.
Moby e Cin multate di 29mln da AntitrustCondotta anticoncorrenziale e abuso di posizione dominante

CAGLIARI23 marzo 201816:38

– CAGLIARI, 23 MAR – L’Autorità Antitrust ha sanzionato Moby spa e Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) spa, società del gruppo Onorato, con una ammenda pecuniaria di 29 milioni di euro per aver abusato della propria posizione dominante in tre direttrici di trasporto marittimo di merci tra la Sardegna e la Penisola (Nord Sardegna-Nord Italia, Nord Sardegna-Centro Italia, Sud Sardegna-Centro Italia), in violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Nel corso dell’istruttoria – originata dalle segnalazioni di due società di logistica, Trans Isole srl e Nuova Logistica Lucianu srl, e di una compagnia di trasporto marittimo, la Grimaldi Euromed spa, alle quali si è successivamente unito l’interveniente Grendi Trasporti Marittimi spa – l’Autorità ha accertato che Moby e Cin “hanno posto in essere una composita e aggressiva condotta anticoncorrenziale volta a ostacolare la crescita dei propri concorrenti”.
Borsa: Milano chiude in calo (-0,49%)L’indice Ftse Mib a 22.289 punti

MILANO23 marzo 201817:37

– MILANO, 23 MAR – La Borsa di Milano chiude la seduta in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,49% a 22.289 punti.
Fontana,entro martedì presentiamo giuntaSiamo quasi a conclusione trattative, maggioranza forte e coesa

CERNOBBIO (COMO)23 marzo 201817:46

– CERNOBBIO (COMO), 23 MAR – “Siamo arrivati quasi alla conclusione delle trattative. Credo proprio che lunedì, massimo martedì daremo l’annuncio”, sulla composizione della nuova giunta della Lombardia. Lo dice il neo governatore lombardo Attilio Fontana, a margine dei lavori del Forum Confcommercio in corso a Cernobbio. Alla domanda poi se lo stallo sulla formazione del nuovo governo possa influire sulla Lombardia, Fontana risponde che “l’unico problema è che non potremo andare subito a chiedere di accelerare sull’autonomia. Per il resto, le nostre scelte le possiamo fare in assoluta autonomia. La nostra maggioranza – conclude – è ottima, forte e coesa, da questo punto di vista non abbiamo problemi”.
P.Cantalamessa contro rivoluzione sessoIn Esercizi al Papa e alla Curia, “anche scandali Chiesa”

ROMA23 marzo 201818:45

– ROMA, 23 MAR – Se si esamina “la rivoluzione sessuale dei nostri giorni”, ci accorgiamo “con orrore che essa non è semplicemente una rivoluzione contro il passato, ma è, spesso, anche una rivoluzione contro Dio e talvolta contro la natura umana”. Così padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, nella predica di Quaresima nella Cappella Redemptoris Mater, alla presenza del Papa e della Curia. La “sessualità non è più pacifica”, è diventata una “forza ambigua e minacciosa” che trascina “contro la legge di Dio, a dispetto della nostra stessa volontà”. Le cronache quotidiane di scandali, “anche tra il clero e le persone consacrate”, ricordano – ha evidenziato ancora – questa “triste realtà”. La società contemporanea, ha osservato il frate, “in fatto di costumi è ripiombata in pieno paganesimo e in piena idolatria del sesso”: si tenta di giustificare “ogni licenza morale e ogni perversione sessuale, purché – si dice – essa non faccia violenza agli altri e non leda la libertà altrui”.
Hit parade, Laura Pausini mette sigilloFatti Sentire è l’album più venduto della settimana

ROMA23 marzo 201818:56

– ROMA, 23 MAR – Laura Pausini è tornata e mette il suo sigillo sulla classifica dei dischi più venduti della settimana, secondo le rivelazioni Fimi/Gfk di questa settimana.
La cantante romagnola, dopo la presentazione ad alta quota su un volo Linate-Fiumicino del suo nuovo album di inediti Fatti Sentire, conquista anche la vetta dei vinili. Scivola di una posizione Tedua con Mowgli il disco della giungla, detentore della vetta la scorsa settimana, e Benji & Fede con Siamo Solo Noise. Stabile al quarto posto Sfera Ebbasta con Rockstar. Il vincitore della Nuove Proposte dell’ultimo festival, il giovane rapper Ultimo, risale in quinta posizione con Peter Pan, davanti al trio Pezzali Nek e Renga. Non subisce variazioni, rispetto a sette giorni fa, la posizione di Ermal Meta, vincitore a Sanremo con Fabrizio Moro uscito dalla top ten, che con Non abbiamo armi è sempre settimo. Resiste ancora Ed Sheeran (alla 55/esima settimana dall’uscita di Divide). Chiudono la classifica, Jovanotti – rientrato tra i primi dieci – con Oh, Vita! e XXXTentacion, con ?. Tra i singoli, la posizione più alta, per la seconda settimana consecutiva, è ancora di Drake con God’s plan.Ecco la top ten Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana dal 16 al 22 marzo 2018:1) FATTI SENTIRE, LAURA PAUSINI (GENTE ED. MUS./ATLANTIC-WMI)2) MOWGLI IL DISCO DELLA GIUNGLA, TEDUA (EPIC-SONY)3) SIAMO SOLO NOISE, BENJI & FEDE (WM ITALY-WMI)4) ROCKSTAR, SFERA EBBASTA (DEF JAM RECORDINGS-UNIVERSAL MUSIC)5) PETER PAN, ULTIMO (HONIRO-BELIEVE DISTRIBUTION SERVICES)6) MAX NEK RENGA – IL DISCO, MAX NEK RENGA (F&P GROUP SRL-WMI)7) NON ABBIAMO ARMI, ERMAL META (MESCAL-SONY)8) DIVIDE, ED SHEERAN (ATLANTIC-WMI)9) OH, VITA!, JOVANOTTI (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC)10) ?, XXXTENTACION (BAD VIBES FOREVER-UNIVERSAL MUSIC)   Questa è la classifica dei singoli digitali più venduti:1) GOD’S PLAN, DRAKE (MOTOWN-UNI)2) MALIBU, VEGAS JONES (UNIVERSAL MUSIC-UNI)3) CUPIDO, SFERA EBBASTA FEAT. QUAVO (DEF JAM RECORDINGS-UNI)4) CARA ITALIA, GHALI (STO RECORDS-BELIEVE DISTRIBUTION SERVICES)5) BOSS, DREFGOLD (UNIVERSAL MUSIC-UNI)   Infine, la classifica dei vinili:1) FATTI SENTIRE, LAURA PAUSINI (GENTE ED. MUS./ATLANTIC-WMI)2) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WMI)3) BLACK SMOKE RISING, GRETA VAN FLEET (IMS-UNIVERSAL INT.-UNIVERSAL MUSIC)4) BACK TO BLACK, AMY WINEHOUSE (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)5) THE WALL, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WMI).
Dulice omicidio a Lamezia, 5 ergastoliSentenza Gup Catanzaro in processo con rito abbreviato

CATANZARO23 marzo 201819:44

– CATANZARO, 23 MAR – Cinque ergastoli comminati ad altrettanti imputati: é la sentenza emessa dal gup di Catanzaro, Barbara Saccà, al termine del processo con rito abbreviato per il duplice omicidio di Pasquale Izzo e Giovanni Molinaro, uccisi in un bar di Lamezia Terme il 6 dicembre del 2000.
Al carcere a vita sono stati condannati i fratelli Giovanni e Aldo Notarianni, Antonio Villella, Vincenzo Torcasio e Pasquale Gullo, indicati tutti come esponenti delle cosche Giampà, Torcasio e Cerra, oggi divise ma un tempo alleate.
L’omicidio di Izzo e Molinaro, secondo la ricostruzione della Dda di Catanzaro, sarebbe stato commesso per vendicare la morte di Giovanni Torcasio. L’obiettivo degli assassini, secondo la ricostruzione della Dda, era Pasquale Izzo. Giovanni Molinaro fu ucciso solo perché in quel momento si trovava nel bar accanto alla vittima designata.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.