Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:35 ALLE 16:00 DI OGGI, DOMENICA 25 MARZO 2018

Tempo di lettura: 24 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Marzo, 2018, 13:59:51 di Maurizio Barra

F1: Marchionne, il miglior inizio
Presidente Ferrari, strategia perfetta complimenti a Seb e Kimi

ROMA25 marzo 201810:35

– ROMA, 25 MAR – “Non poteva esserci un inizio migliore per la Ferrari in questo Mondiale. Sentire l’inno di Mameli risuonare a Melbourne è stata un’emozione per tutti noi e per ogni tifoso della scuderia. È il riconoscimento più bello per la squadra, che ha messo a punto una monoposto competitiva e che ha saputo sfruttare le occasioni che si sono presentate con una strategia perfetta. Complimenti a Sebastian e Kimi autori entrambi di una grande gara”. Così il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne in una dichiarazione diffusa dalla Casa.
“Naturalmente il cammino è ancora lungo: mancano altri 20 GP e sarebbe sbagliato fare proclami. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto, ma il primo passo è andato nella direzione giusta”, ha concluso Marchionne.
Calcio: Argentina; Messi si allena, vuole esserci per SpagnaFolla per vederlo sul campo di CR7, martedì amichevole a Madrid

ROMA25 marzo 201812:46

Leo Messi sembra deciso a giocare almeno uno spezzone di tempo dell’amichevole di martedi’ a Madrid tra la Spagna e la sua Argentina. Grande assente in campo venerdì scorso contro l’Italia per un affaticamento muscolare, il fuoriclasse di Rosario ieri non si era allenato e ha fatto esercizi nella palestra dell’hotel, mentre stamattina è sceso in campo nel centro sportivo del Real Madrid, dove la nazionale Albiceleste è ospite per la preparazione. Secondo la stampa spagnola, Messi e il ct, Jorge Sampaoli, decideranno solo domani il da farsi insieme con lo staff medico, dopo l’ultimo allenamento, ma nessuno vuole rischiare. Intanto, la sua presenza sul campo dove si allena di solito il grande rivale Cristiano Ronaldo ha acceso l’interesse dei tifosi e dei media, che hanno preso d’assedio il centro sportivo e seguito in massa la parte di allenamento aperta al pubblico.

Pellegrini, stufi di veder vincere altri’Vogliamo tutti rialzarci, andiamo oltre i blocchi mentali’

ROMA25 marzo 201813:51

– ROMA, 25 MAR – “Tutti noi vogliamo rialzarci, senza pensare ai blocchi mentali o altro, non c’è tanto da pensare”.
La ripartenza dopo il flop Mondiali e’ stata dura, con la sconfitta nell’amichevole contro l’Argentina, ma Lorenzo Pellegrini, dal ritiro azzurro di Manchester, si fa portavoce dello stato d’animo della nazionale di Di Biagio. “Abbiamo dei giocatori veramente forti e dobbiamo lavorare – ha detto il centrocampista della Roma e della nazionale – abbiamo purtroppo più tempo rispetto agli altri per lavorare e dobbiamo sfruttarlo al meglio questo tempo, concentrandoci su quello che deve essere la Nazionale. Ci siamo stancati di vedere sempre gli altri vincere. Sono convinto che la nostra sia una squadra forte e piena di valori”.
Raiola “Guardiola bravo ma un codardo”Procuratore Ibra al Mirror:da punto di vista personale è un cane

ROMA25 marzo 201813:54

– ROMA, 25 MAR – “Se il City vincerà la Champions, e’ grazie al suo allenatore. Ma come uomo, Pep Guardiola e’ un codardo. Un cane”. E’ il durissimo attacco di Mino Raiola, procuratore di Zlatan Ibrahimovic, dalle colonne del Daily Mirror. “E’come un prete, fai quello, non fare questo…ma umanamente e’ zero”, dice Raiola, i cui rapporti col tecnico catalano sono sempre stati tesi dal giorno in cui Ibra dovette lasciare il Barcellona, nel 2011. Ora pero’, nel giorno in cui l’attaccante svedese chiude con il calcio europeo e va ai Los Angeles Galaxy, la rivalità si riaccende. “Quando il Barcellona vinse la Champions in finale a Wembley contro lo United, nel 2011, andai a cercare Guardiola nello spogliatoio – racconta anche Raiola – Per sua fortuna Galliani mi fermo'”.
Stramilano: vincono Kibitok e KebedeDominio africano nella half maraton maschile e femminile

MILANO25 marzo 201814:03

– MILANO, 25 MAR – Il keniota Felix Kibitok fra gli uomini e l’etiope Asefa Sutuma Kebede fra le donne hanno vinto la quarantasettesima Stramilano Half Marathon. Kibitok ha corso i 21,097 km del percorso in un’ora 11 secondi, Kebede in 1 ora 7’54”. Secondo dopo Kibitok si è classificato l’etiope Shumay Solomon Mogos, seguito dal keniota Paul Kariuki Mwangi. Fra le donne, seconda le keniote Ruth Waithira Karanja e Pauline Naragoi Esikon.
Governatore Trentino, non è detto con PdRossi, il totem dell’alleanza viene dopo interessi territorio

TRENTO25 marzo 201811:53

– TRENTO, 25 MAR – Ferma l’alleanza con la Svp, esclusi Lega e M5s, ma il Partito autonomista trentino tirolese (Patt) potrebbe sganciarsi dalla coalizione di centrosinistra autonomista che ora governa il Trentino, cioè da Partito democratico e Unione per il Trentino (Upt). Lo sostiene il governatore, Ugo Rossi (Patt) in un’intervista al quotidiano locale ‘l’Adige’, in vista delle elezioni provinciali di ottobre.
“O Pd e Upt – afferma – ci confermano che l’alleanza c’è e siamo tutti convinti di continuare insieme per vincere, oppure il Patt è pronto a cambiare schema. Perché per noi il totem dell’alleanza viene al secondo posto rispetto agli interessi del Trentino”.
“È evidente che il Patt, se il tavolo della coalizione viene sgomberato dalle ragioni obiettive dell’alleanza – aggiunge – mette al centro l’interesse del Trentino e attorno all’alleanza con la Svp farà una proposta politica e vediamo chi ci sta”.
Salvini, prossimo premier a centrodestraNostra coalizione ha dimostrato compattezza e intelligenza

ROMA25 marzo 201813:37

– ROMA, 25 MAR – “Nel rispetto di tutti, il prossimo Premier non potrà che essere indicato dal centrodestra, la coalizione che ha preso più voti e che anche ieri ha dimostrato compattezza, intelligenza e rispetto degli elettori”. Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini.
Governo: Salvini, noi siamo prontiVia l. Fornero, subito legittima difesa, ministero per disabili

ROMA25 marzo 201813:40

– ROMA, 25 MAR – “Via legge Fornero e spesometro, giù tasse e accise, taglio degli sprechi e spese inutili, riforma della scuola e della giustizia, legittima difesa, revisione dei trattati europei, rilancio dell’agricoltura e della pesca italiane, Ministero per i disabili, pace fiscale fra cittadini ed Equitalia, autonomia e federalismo, espulsione dei clandestini e controllo dei confini. Noi siamo pronti, voi ci siete”. Lo scrive su twitter e FB il leader della Lega Matteo Salvini parlando del prossimo governo.
Giorgetti, penso Salvini sarà incaricatoIn Parlamento c’è tanta gente che può condividere suo programma

ROMA25 marzo 201813:53

– ROMA, 25 MAR – “In Parlamento c’è tanta gente eletta nei collegi uninominali che magari ha messo qualche cosa di suo, degli amministratori locali, persone che possono condividere quello che sarà il programma che Salvini proporrà per il governo. Immagino sarà incaricato”. Lo ha detto Giancarlo Giorgetti durante il “Faccia a faccia” di Giovanni Minoli in onda alle 14 su la7.
In fiamme azienda recupero plasticheA Pianezza sei squadre di Vigili del Fuoco per fermare fiamme

TORINO25 marzo 201813:35

Un vasto incendio ha distrutto a Pianezza, in strada Signagatta 37, i capannoni della Omnia Recuperi, ditta specializzata nel trattamento e recupero di imballaggi plastici. Le fiamme hanno divorato circa 5mila quadri di struttura e sei squadre dei vigili del fuoco, con un’autoscala e un’autobotte, stanno operando su più fronti per contenere il rogo. Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire. Un’ora prima, invece, i vigili del fuoco sono intervenuti a Collegno, al deposito dell’Amiat di via Venaria, dove le fiamme hanno coinvolto alcuni rifiuti in attesa di essere smaltiti.
Investita alla festa,muore giovane grecaA Ceresole d’Alba dove si teneva ‘Cantè j’euv’

ALBA (CUNEO)25 marzo 201812:54

– ALBA (CUNEO), 25 MAR – Incidente mortale la scorsa notte a Ceresole d’Alba, nel Cuneese. Al termine di una tradizionale festa musicale, Cantè j’euv, poco dopo le 4, una giovane greca, 29 anni, F.A., di nazionalità greca, è stata investita da un’auto, in località Cappelli di Ceresole, dove era stato allestito il parcheggio. La festa, di tradizioni rurali ed enogastronomia, richiama ogni anno migliaia di visitatori nel piccolo paese del Roero al confine con la Langa.
Tosca per Borsalino, cappelli a teatroIn scena all’auditorium San Baudolino di Alessandria

ALESSANDRIA25 marzo 201813:11

– ALESSANDRIA, 25 MAR – Una speciale versione della ‘Tosca’, dedicata alla Borsalino, con i celebri cappelli indossati da pubblico e attori, è andata in scena all’auditorium San Baudolino di Alessandria. Tra le comparse Emanuele Locci, presidente del consiglio comunale, e l’assessore Cherima Fteita; il consigliere Carmine Passalacqua è stato impegnato in un’aria da solista. “E’ una delle tante iniziative organizzate per continuare a tenere alta l’attenzione sul futuro della storica fabbrica, brand indiscusso del made in Italy – spiega Fabrizio Priano, fondatore del ‘Comitato per la difesa della ‘Borsalino’ in Alessandria – Finché non avremo la certezza che lo stabilimento di Spinetta Marengo rimarrà a produrre qui, continueremo a organizzare convegni, dibattiti e altri appuntamenti”.
Per aprile, già in programma un casting di Miss Italia ad hoc: “è un impegno – aggiunge Priano – che abbiamo preso con le operaie durante lo spettacolo di Capodanno in piazza Marconi.
Egitto: domani al voto per presidenzialiTre giorni di elezioni, capo di Stato Sisi sicuro vincitore

IL CAIRO25 marzo 201811:23

– IL CAIRO, 25 MAR – Inizia lunedì in Egitto, per durare tre giorni, il primo e sicuramente decisivo turno delle elezioni presidenziali in cui è già certo che a vincere sarà l’attuale capo di Stato, Abdel Fattah Al Sisi.
I seggi aprono alle 9 ora locale e italiana e risultati ufficiali sono previsti per il 2 aprile. Dopo tre ritiri di candidati più noti e l’arresto o la condanna di due militari che volevano presentarsi alle elezioni, Sisi ha un unico sfidante semi-sconosciuto: Moussa Mostafa, un suo dichiarato ammiratore che ha fatto solo due comizi. Come già nelle elezioni vinte da Sisi nel 2014, anche allora contro un unico sfidante che raccolse solo il 3% dei voti, pure quest’anno l’unico elemento di interesse sarà l’entità dell’affluenza (quattro anni fa fu del 47%). Il capo dell’agenzia Onu per i diritti umani, Zeid Ra’ad al-Hussein, ha sostenuto che le elezioni egiziane si svolgono in un “diffuso clima di intimidazione”, circostanza negata dal governo

Tensione a Gaza, Hamas compie manovreIeri sabotaggio mezzo israeliano, poi raid su Rafah

25 marzo 201811:26

– TEL AVIV/GAZA, 25 MAR – Continua a salire la tensione lungo la linea di demarcazione fra Israele e la striscia di Gaza mentre oggi l’ala militare di Hamas si accinge a compiere manovre militari “di carattere difensivo”, secondo quanto ha preannunciato il movimento. I villaggi israeliani di confine hanno egualmente ricevuto istruzione di mantenere un elevato stato di vigilanza. Ieri quattro palestinesi sono penetrati in territorio israeliano e hanno sabotato un mezzo del genio militare adibito alla ricerca di tunnel di Hamas. I quattro sono poi rientrati indenni nella Striscia. In reazione l’aviazione israeliana ha colpito una base militare di Hamas a Rafah.
Corea Sud: traghetto contro scoglioOperazioni salvataggio in corso per 192 passeggeri

SEUL25 marzo 201811:32

– SEUL, 25 MAR – Un traghetto con 192 persone a bordo è finito contro una scoglio oggi nelle acque davanti alla costa sudorientale della Corea del Sud e la guardia costiera del Paese è impegnata in queste ore nelle operazioni di salvataggio dei passeggeri e dell’equipaggio dell’imbarcazione.
Secondo la guardia costiera il traghetto non imbarca acqua e rimane stabile, il che lascia pensare che le operazioni in corso verranno concluse con successo. La zona dell’incidente non è lontana dal luogo in cui un traghetto affondò nel 2014 uccidendo oltre 300 persone.
Corea Nord: Obama, Pyongyang è minacciaEx presidente Usa in visita a Tokyo per forum internazionale

TOKYO25 marzo 201811:37

– TOKYO, 25 MAR – L’ex presidente Usa Barack Obama in visita a Tokyo ha riaffermato il valore dell’alleanza tra Giappone e Usa e l’importanza di lavorare assieme alla comunità internazionale per fronteggiare le provocazioni della Corea del Nord. “Si tratta di una vera e propria minaccia – ha detto Obama – perché il regime di Pyongyang non ha mai negato di voler perseguire l’acquisizione delle armi nucleari, sviluppando un apparato che di fatto minaccia non solo la regione, ma l’intero pianeta”. L’ex presidente Usa ha aggiunto che malgrado non si siano registrati grandi progressi, è importante riconoscere che nessun paese può fare progressi unilateralmente, ma solo attraverso la cooperazione con le altre diplomazie.
Al termine del convegno Obama ha incontrato il premier giapponese Shinzo Abe, con il quale si è recato a pranzo in un ristorante di sushi nell’esclusivo quartiere di Ginza.
Francia: uccide marito violento, 3 anniAccusa chiedeva 20 anni. Polemiche per la sentenza

PARIGI25 marzo 201811:51

– PARIGI, 25 MAR – Polemiche in Francia dopo la sentenza che ha condannato una donna, Edith Scaravetti, colpevole di aver ucciso il marito violento con una carabina e averlo murato nel cemento, a 3 anni di carcere contro i 20 che chiedeva l’accusa. La sentenza di Tolosa è stata presa dopo che i giurati hanno tenuto in considerazione il peso delle violenze subite per anni dalla donna. La condanna a tre anni è stata pronunciata per “omicidio involontario” ed ha suscitato la violenta protesta in aula dei familiari del defunto. Anche perché Edith Scaravetti, in carcere dal 21 novembre 2014 (alla scoperta del cadavere del marito, tre mesi dopo la morte) è rientrata libera a casa in serata. Gli avvocati dell’imputata hanno descritto durante il processo la personalità del marito, Laurent Baca, “uomo che esigeva tutto, che ha fatto vivere per 10 anni un vero calvario a Edith Scaravetti”, fatto di “violenze fisiche, psichiche e sessuali”. Per questo “non potete giudicare Edith Scaravetti come una volgare assassina”.
Catalogna: Puigdemont fermato alla frontiera con GermaniaIn auto al confine tra Danimarca e Germania diretto in Belgio

MADRID25 marzo 201813:25

L’ex-presidente catalano in esilio Carles Puigdemont contro il quale la Spagna ha emesso una nuova euro-richiesta di arresto ed estradizione, è stato fermato dalla polizia tedesca mentre attraversava in auto la frontiera fra la Danimarca e la Germania, proveniente dalla Finlandia e diretto in Belgio, dove risiede: lo ha indicato a Efe il suo avvocato Jaume Alonso- Cuevillas.
Puigdemont è trattenuto in attesa di accertamenti.
Asta foto inedite Beatles, 290.00 euroA Liverpool 400 scatti dei primi concerti americani

LONDRA25 marzo 201813:23

Circa 400 scatti inediti del fotografo Mike Mitchell che mostrano i Beatles al loro arrivo negli Stati Uniti nel 1964 e durante i primi concerti a Washington Dc e a Baltimora sono stati venduti ad un’asta a Merseyside, Liverpool, per 253.000 sterline (circa 290,000 euro). Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr sono stati fotografati da Mitchell, all’epoca appena diciottenne, anche durante le conferenze stampa pre-spettacolo e al loro arrivo alla Union Station. Mitchell ha raccontato di aver scattato le foto della band mentre arrivava per il suo primo concerto negli Stati Uniti al Washington Coliseum usando la luce naturale perché non poteva permettersi un flash. Al concerto al Baltimore Civic Center, invece, è salito sul palco per ottenere una visuale migliore. Solo 46 di queste foto erano già note perchè vendute in un’asta nel 2011.
Egitto: domani al voto per presidenziali. Sisi senza rivaliTre giorni di elezioni

IL CAIRO25 marzo 201813:32

– Inizia lunedì in Egitto, per durare tre giorni, il primo e sicuramente decisivo turno delle elezioni presidenziali in cui è già certo che a vincere sarà l’attuale capo di Stato, Abdel Fattah Al Sisi.
I seggi aprono alle 9 ora locale e italiana e risultati ufficiali sono previsti per il 2 aprile. Dopo tre ritiri di candidati più noti e l’arresto o la condanna di due militari che volevano presentarsi alle elezioni, Sisi ha un unico sfidante semi-sconosciuto: Moussa Mostafa, un suo dichiarato ammiratore che ha fatto solo due comizi. Come già nelle elezioni vinte da Sisi nel 2014, anche allora contro un unico sfidante che raccolse solo il 3% dei voti, pure quest’anno l’unico elemento di interesse sarà l’entità dell’affluenza (quattro anni fa fu del 47%). Il capo dell’agenzia Onu per i diritti umani, Zeid Ra’ad al-Hussein, ha sostenuto che le elezioni egiziane si svolgono in un “diffuso clima di intimidazione”, circostanza negata dal governo

Avvisata Berlino dopo averlo localizzato in partenza da Helsinki

MADRID25 marzo 201814:44

– MADRID, 25 MAR – L’ex-presidente della Catalogna Carles Puigdemont è stato fermato questa mattina dalla polizia tedesca su segnalazione dei servizi segreti di Madrid, che lo avevano localizzato dopo la sua partenza da Helsinki e hanno avvertito Berlino. Lo riferisce la stampa spagnola citando la rivista tedesca Focus. Il leader catalano è stato trattenuto dagli agenti tedeschi circa 30 km dopo avere attraversato la frontiera.

Primo volo diretto Australia-EuropaPartito da Perth, è arrivato a Londra 17 ore dopo

ROMA25 marzo 201815:02

– ROMA, 25 MAR – Australia ed Europa hanno accorciato le distanze. In sole 17 ore – un terzo del tempo che occorreva fino ad oggi per coprire una distanze di quasi 15 mila chilometri – un Boeing della Qantas ha compiuto, senza nemmeno uno scalo, la tratta Perth-Londra. Partito alle 19.00 di sabato da Perth, nell’Australia occidentale, il Boeing 787-9 Dreamliner ‘Emily Kame Kngwarreye’ della compagnia di bandiera nazionale è atterrato allo scalo londinese di Heathrow dopo 17 ore.
Gli oltre 200 passeggeri a bordo di questo volo storico, accompagnati da 16 membri dell’equipaggio, sono stati accolti all’aeroporto londinese da un corteo di veicoli di servizio con i lampeggianti accesi. “Vorrei darvi il benvenuto nei libri di storia dell’aviazione”, ha annunciato dopo l’atterraggio la capitana Lisa Norman, una dei quattro piloti che si sono alternati durante il volo, come riporta il Guardian. Una “rotta rivoluzionaria”, ha commentato soddisfatto alla Bbc anche il ceo di Qantas, Alan Joyce.
Stop azienda anticamorra, sindaco avanti’Plauso a chi lotta contro i clan, problema è rispetto legge

CASERTA25 marzo 201811:35

– CASERTA, 25 MAR – Nessun passo indietro da parte del Comune di Carinola (Caserta) sulla vicenda Cleprin, l’azienda di detersivi degli imprenditori anticamorra Antonio Picascia e Franco Beneduce – denunciarono e fecero condannare gli estorsori del clan Esposito – che l’ente locale vuole chiudere perché sull’area dove è ubicata insiste un abuso edilizio precedente all’arrivo della Cleprin e non ancora sanato, nonostante i titolari abbiano presento regolare domanda di condono, non ancora evasa dagli uffici comunali. Il sindaco Antonio Russo spiega che “la legge ammette l’opzione del condono solo quando ne ricorrano le condizioni, senza fissare alcun tipo di automatismo. E’ proprio la loro storia a suggerirmi che, qualora questi avessero ravvisato atteggiamenti poco chiari, tesi ad inverare una tecnica dilatoria e ritardante, pensata magari per creare problemi e dunque per mortificare la legalità, non avrebbero esitato un solo attimo a sporgere denuncia. Al momento non mi pare vi siano atti di questo tipo”.
Sub morto nel lago di Como nel LeccheseL’allarme lanciato dal compagno di immersione del sessantenne

LECCO25 marzo 201811:36

– LECCO, 25 MAR – Un subacqueo sessantenne ha perso la vita questa mattina nelle acque del ramo lecchese del lago di Como, di fronte all’abitato della frazione Limonta di Oliveto Lario, in provincia di Lecco. L’allarme è stato lanciato da un quarantenne, compagno di immersione dell’uomo. Il sessantenne ha accusato un malore, per cause sulle quali sono state avviate delle indagini, che non gli ha lasciato scampo.
Vano l’intervento dei carabinieri, dei vigili del fuoco e di un’unità di pronto impiego sopraggiunta con l’elisoccorso. E’ stata aperta un’inchiesta sull’accaduto. La zona purtroppo non è nuova a incidenti di questo genere, essendo una delle mete abituali di molti subacquei sportivi.
Sindaco Pieve Torina, sisma senza fineOgni volta che la terra trema, tornano ricordi drammatici

PIEVE TORINA (MACERATA)25 marzo 201811:57

– PIEVE TORINA (MACERATA), 25 MAR – “Accidenti se abbiamo sentito la scossa”. A Pieve Torina, il Comune del cratere sismico dove è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 alle 5:33, ormai dovrebbero essere abituati, perché “è un fenomeno che va avanti da tempo. Ma ogni volta che la terra trema – dice il sindaco Alessandro Gentilucci – abbiamo paura, tornano ricordi drammatici e ognuno reagisce a modo suo”.
Questa volta il movimento è stato particolarmente forte, “perché l’epicentro individuato dall’Ingv, a 2 km da Pieve Torina è proprio sotto la zona delle Sae”. La casette dovrebbero far sentire tutti al sicuro, “ma – ammette il sindaco – c’è una condizione di instabilità il terremoto sembra senza fine”. A Pieve Torina la consegna delle casette è stata completata a gennaio, “ora siamo alle prese con la ricostruzione delle case comunali, abbiamo consegnato le prime pratiche, ma la gente ha paura di tornare”.
Papa: messi a tacere e manipolati, ‘giovani gridate!’ Francesco esorta i ragazzi, ‘sta a voi, decidetevi per favore’

25 marzo 201812:15

Intrighi e calunnie portano a condannare gli altri “senza scrupoli”. Lo ha detto il Papa. “Crocifiggilo!” non è “un grido spontaneo, ma il grido montato, costruito, che si forma con il disprezzo, con la calunnia, col provocare testimonianze false”. “E’ la voce di chi manipola la realtà e crea una versione a proprio vantaggio e non ha problemi a ‘incastrare’ altri per cavarsela. Il grido di chi non ha scrupoli a cercare i mezzi per rafforzare sé stesso e mettere a tacere le voci dissonanti”, ha sottolineato il Papa. “Un giovane gioioso è difficile da manipolare” per questo la gioia “è per alcuni motivo di fastidio”. “Far tacere i giovani -ha detto il Papa- è una tentazione sempre esistita” e “ci sono molti modi per rendere i giovani silenziosi”, “anestetizzarli e addormentarli perché non facciano rumore”. “Cari giovani, sta a voi la decisione”, “se gli altri tacciono, se noi anziani e responsabili, tante volte corrotti, stiamo zitti, se il mondo tace” “vi domando: voi griderete? Per favore, decidetevi prima che gridino le pietre”.

Allerta terrorismo, massima attenzione a Roma per la Pasqua La segnalazione dell’ambasciata italiana a Tunisi su un cittadino tunisino appartenente al Daesh

25 marzo 201814:49

Allerta terrorismo, a Roma, a Pasqua: è stata elevata ulteriormente la vigilanza degli obiettivi sensibili nella Capitale dopo il warning relativo ad una segnalazione anonima su cittadino tunisino considerato appartenente al Daesh. E’ massima attenzione alle iniziative religiose per le prossime festivitàdella Pasqua, in particolare alla via Crucis in programma al Colosseo venerdì sera, e alle chiese presenti in città.Rafforzata la vigilanza dei palazzi istituzionali, ma anche delle aree pedonali affollate, centri commerciali, metro, stazioni e aeroporti. Sotto osservazione sono gli ambienti vicini all’estremismo islamico e radicalismo religioso. Previsti anche controlli ai valichi di frontiera. Il warning che arriva dalla Tunisia si affianca dunque al dispositivo di sicurezza già predisposte per le festività di Pasqua in tutte le città italiane dove viene chiesto di innalzare le misure di sicurezza. Nella segnalazione dell’ambasciata italiana a Tunisi si fa riferimento ad Atef Mathlouthi, tunisimo 41enne, più volte arrestato dalla polizia per spaccio di droga. La foto segnaletica del 41enne tunisino, sospettato di essere un islamista radicale, è stata diramata a tutti gli uffici investigativi e anche alle pattuglie sul territorio.

Pericolo esondazione, evacuate famiglieCase vicine a diga in zone già colpite da alluvione 2013

NUORO25 marzo 201812:55

– NUORO, 25 MAR – Le abbondanti piogge di queste ore in Sardegna hanno fatto scattare l’allarme nella piana della diga Maccheronis, dopo il codice giallo emanato dalla Protezione civile regionale (codice arancione nel sud Sardegna). Quindici famiglie di Torpè e due di Posada – zone già colpite dalla tragica alluvione del 18 novembre 2013 che causò 19 morti in Sardegna – che si trovano sulla sponda sinistra del rio Posada sono state fatte evacuare da ieri sera, in seguito alle ordinanze dei sindaci Omar Cabras (Torpè) e Roberto Tola (Posada).
Una decisione presa a scopo precauzionale visto che il rio Posada in questo periodo è al massimo della sua portata. “Abbiamo avuto una deroga del piano di laminazione da parte della Regione – ha detto il sindaco di Posada – a fronte di una richiesta nostra e del Consorzio di Bonifica, per evitare deficit idrici questa estate, non verranno aperte le paratie per far defluire l’acqua in eccesso a mare”.
Dina Dore, 10 anni fa l’atroce delittoMarito-mandante condannato all’ergastolo. Gavoi la ricorda oggi

NUORO25 marzo 201813:01

– NUORO, 25 MAR – Sono passati dieci anni dall’omicidio di Dina Dore, la casalinga di Gavoi (Nuoro) trovata morta nel bagagliaio della sua Fiat Punto, con la figlioletta di otto mesi che dormiva sul seggiolino. Il 26 marzo 2008 era una fredda notte nel paese di montagna. All’inizio si pensò a un sequestro, poi la scoperta del cadavere. Secondo due sentenze – in primo grado e in appello – il mandante del delitto è stato il marito, il dentista Francesco Rocca, condannato all’ergastolo, mentre un giovane del paese, Pierpaolo Contu, minorenne all’epoca dei fatti, è stato condannato a 16 anni come l’autore materiale.
Da quel giorno di dieci anni fa l’immagine di Dina Dore è diventata l’icona del femminicidio in Sardegna: l’8 marzo scorso la Giunta regionale le ha intitolato la sede della commissione regionale Pari Opportunità e prima ancora l’amministrazione comunale di Bosa le aveva intitolato un viale.
Gavoi questa sera la ricorda con un convegno dal titolo “Donne uccise: una ogni 60 ore”

Escalation criminale in Sannio, rinforziIn aumento atti intimidatori e rapine in provincia di Benevento

BENEVENTO25 marzo 201813:12

– BENEVENTO, 25 MAR – Aumentano atti intimidatori e rapine nel Beneventano e, per fronteggiare l’escalation criminale, l’Arma mette in campo anche gli uomini della Compagnia di intervento operativo (Cio), provenienti dal 10/o Reggimento carabinieri Campania di Napoli. Per circa un mese opereranno in provincia di Benevento 10 unità di rinforzo della Cio, “particolarmente adatti e preparati nelle attività di controllo straordinari del territorio, di ausilio ai reparti dell’Arma territoriale”. Le nuove unità saranno impiegate in modo specifico in Valle Telesina e in Valle Caudina.
A completare il dispositivo straordinario è previsto “un sistema di servizi di controlli e posti di blocco a cui concorreranno i reparti dei carabinieri della vicina provincia di Caserta, da dove spesso provengono alcune bande che effettuano i raid predatori nelle citate zone”.
Papa, no a intrighi. A giovani, gridate!Domenica delle Palme con i ragazzi, ‘vogliono farvi tacere’

ROMA25 marzo 201813:17

– ROMA, 25 MAR – Intrighi e calunnie portano a condannare gli altri “senza scrupoli”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa della Domenica delle Palme.
“Crocifiggilo!” non è “un grido spontaneo, ma il grido montato, costruito, che si forma con il disprezzo, con la calunnia, col provocare testimonianze false”. “E’ la voce di chi manipola la realtà e crea una versione a proprio vantaggio e non ha problemi a ‘incastrare’ altri per cavarsela. Il grido di chi non ha scrupoli a cercare i mezzi per rafforzare sé stesso e mettere a tacere le voci dissonanti”. Papa Francesco si è poi rivolto ai giovani: “Far tacere i giovani – ha detto il Papa – è una tentazione sempre esistita” e “ci sono molti modi per rendere i giovani silenziosi”, “anestetizzarli e addormentarli perché non facciano rumore”. “Cari giovani, sta a voi la decisione”, “se gli altri tacciono, se noi anziani e responsabili, tante volte corrotti, stiamo zitti, se il mondo tace” “vi domando: voi griderete? Per favore, decidetevi prima che gridino le pietre”.
Terrorismo, più controlli a RomaA ministero da ambasciata Tunisi su cittadino appartenente Daesh

ROMA25 marzo 201813:32

– ROMA, 25 MAR – Rafforzate le misure di sicurezza e antiterrorismo a Roma. Secondo quanto si è appreso, nei giorni scorsi è stata ricevuta al ministero dell’Interno una segnalazione da parte dell’ambasciata italiana a Tunisi: lì era stata recapitata una lettera anonima in cui si parlava di una possibile minaccia terroristica in Italia, in particolare nel centro di Roma, ad opera di un cittadino tunisino ritenuto appartenente al Daesh. In seguito alla segnalazione sono state ulteriormente rafforzate le misure di sicurezza nella Capitale, già elevate per l’allarme terrorismo internazionale. E’ massima attenzione alle iniziative religiose della Pasqua, in particolare alla via Crucis in programma al Colosseo venerdì sera, e alle chiese presenti in città. Rafforzata la vigilanza dei palazzi istituzionali, ma anche delle aree pedonali affollate, centri commerciali, metro, stazioni e aeroporti.
Sotto osservazione sono gli ambienti vicini all’estremismo islamico e radicalismo religioso. Previsti anche controlli alle frontiere.
Alemanno, sisma prioritario per governo”Nessuna menzione nei discorsi dei neo-presidenti delle Camere”

PERUGIA25 marzo 201813:36

– PERUGIA, 25 MAR – “Il tema terremoto resti prioritario anche per il Governo che verrà. Il fatto che nei discorsi dei neo-presidenti di Camera e Senato non si sia fatta menzione un po’ ci preoccupa”: a dirlo, all’ANSA, è il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Capisco la ristrettezza dei tempi con cui sono stati scritti i discorsi pronunciati dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati nell’Aula del Senato e dal presidente Roberto Fico alla Camera – aggiunge Alemanno – e quindi immagino che abbiano preferito sorvolare sul tema ricostruzione post sisma proprio per la enorme complessità che rappresenta, ma al tempo stesso mi auguro che la questione venga messo in cima alle priorità che le due Aule saranno chiamate ad affrontare fin da subito”. Il sindaco, inoltre, coglie l’occasione per invitare i due neo presidenti “compatibilmente con i loro impegni istituzionali, a visitare i nostri territori e le nostre città ferite dal terremoto”.
Scossa su Monte Epomeo, avvertito boatoAvvertito boato nella zona alta di Casamicciola

ISCHIA (NAPOLI)25 marzo 201813:46

– ISCHIA (NAPOLI), 25 MAR – Un evento sismico di magnitudo 1.7, verificatosi ad una profondità di 1.06 km, è stato registrato dagli strumenti dell’INGV – Osservatorio Vesuviano – stamattina alle 6.01 (ora legale) nella zona del Monte Epomeo (Ischia) tra la zona alta di Casamicciola e le zone collinari del Comune di Barano. La scossa di terremoto è stata udita sotto forma di boato nella zona alta di Casamicciola (dove fu particolarmente avvertito il sisma del 21 agosto dell’anno scorso che provocò 2 morti e 42 feriti) e quella di Fiaiano nel Comune di Barano. Nessun danno a cose o persone. L’evento, registrato dall’INGV è stato confermato e commentato dalla Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano che ha dichiarato: “L’isola d’Ischia è un’isola vulcanica che ha avuto grandi problemi di natura sismica nel passato”.

Farmacia cinese abusiva a MilanoIn un’erboristeria pillole del giorno dopo e antidolorifici

MILANO25 marzo 201814:35

– MILANO, 25 MAR – Sostanze sfuse sconosciute, farmaci acquistabili solo con la ricetta medica e anche pillole del giorno dopo nascoste in confezioni di integratori a base di erbe e radici. È quanto hanno trovato e sequestrato, per un valore di circa centomila euro, gli agenti dell’Unità Anti Abusivismo della Polizia Locale di Milano in una erboristeria gestita da un cinese in zona Paolo Sarpi. Nel negozio, in confezioni di normali integratori erboristici, farmaci da banco e altro prodotti da farmacia in vendita senza che il proprietario ne avesse titolo: non è infatti farmacista. Trovate anche sostanze sfuse, vegetali o in polvere, non inserite nelle tabelle del Ministero della Salute e che quindi non potevano essere vendute.
Sugli scaffali prodotti di importazione cinese, come antibiotici, antinfiammatori e persino delle pillole del giorno dopo nascoste in confezioni di integratori a base di erbe e radici. Sono stati quindi sequestrati 7mila prodotti, per circa 70 mila euro.
Viareggio Cup festeggia gara n.3000Sarà Juve-Fiorentina, una delle semifinali di domani

VIAREGGIO (LUCCA)25 marzo 201812:17

– VIAREGGIO (LUCCA), 25 MAR – Juventus-Fiorentina, prima semifinale della 70/a edizione della Viareggio Cup, in programma domani allo stadio dei Pini ‘Torquato Bresciani’ di Viareggio (Lucca), sarà la gara numero tremila del torneo organizzato dal Cgc, presieduto da Alessandro Palagi. Sempre domani alla Spezia si disputerà l’altra semifinale, tra Inter e Parma. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport. Mercoledì pomeriggio, alla finalissima, è annunciata la presenza del Commissario della Federcalcio, Roberto Fabbricini.
In duemila al corteo pro stadio ReggianaProtesta per gestione Mapei del Giglio, anche qualche scontri

REGGIO EMILIA25 marzo 201812:28

– REGGIO EMILIA, 25 MAR – Ci sono stati anche alcuni scontri ieri sera in centro a Reggio Emilia, dopo la partecipatissima e pacifica manifestazione dei tifosi della Reggiana per rivendicare il diritto a un proprio stadio in città. Un gruppo di giovani ha cominciato a offendere alcuni ultras della Reggiana, poi sono volati pugni e spintoni. E’ intervenuta la polizia e nessuno è rimasto seriamente ferito. Circa duemila tifosi avevano protestato perchè la squadra della citta’. che milita in serie C, deve pagare per giocare nell’impianto ‘Giglio-Città del Tricolore’ acquisito dalla Mapei, proprietaria del Sassuolo, nel 2013. Il club si è così indebitato nei confronti di chi ha acquistato la struttura, profondamente rinnovata con investimenti negli ultimi anni. La Mapei ha sottolineato i ritardi nei pagamenti da parte della Reggiana e definito adeguato l’importo richiesto, prendendo in considerazione i dati di bilancio della società granata.
Croazia, morto in campo Bruno BobanGiocatore 3/a divisione si accascia in campo, inutili soccorsi

ROMA25 marzo 201814:57

– ROMA, 25 MAR – Le immagini sono impressionanti, e riportano alla mente quelle di Piermario Morosini: ancora una morte in campo, stavolta in Croazia. Bruno Boban, 25enne attaccante del Marsonia, e’ crollato in campo durante la partita contro contro il Pozega Slavonja, nella terza categoria croata.
La nuova tragedia arriva a tre settimane dalla morte di Davide Astori. Boban, nelle immagini diffuse da Fox Sports, cede palla in attacco a un compagno che entra in area, poi quando l’azione si perde lui si accascia, si inginocchia, le mani sulla testa,e poi crolla sul terreno di gioco. Subito l’arbitro ha richiamato i soccorsi medici, mentre compagni e avversari erano mani nei capelli; a Boban e’ stato praticato immediatamente un massaggio cardiaco a mano, poi l’intervento di un’ambulanza. I soccorsi, secondo i media croati, sono durati 45 minuti ma non c’è stato nulla da fare. “Riposa in pace, Bruno”, sono le condoglianze del Marsonia e della federcalcio croata.
Compleanno a Roma per Elton John, fa 71 anniCena al ristorante con stilista di Gucci Alessandro Michele

ROMA25 marzo 201813:14

Compleanno romano per Elton John che compie 71 anni e si trova nella Capitale in compagnia del marito David Furnish. Il cantante questa sera festeggia con Alessandro Michele, stilista di Gucci, e il suo compagno nel ristorante l’Antica Pesa del suo amico Francesco Panella, in tv sul canale Nove con il programma Discovery Little Big Italy dall’8 aprile.
Monchi, “la Roma può sognareIntervista del ds giallorosso a ‘Mundo deportivo’

ROMA25 marzo 201815:33

– ROMA, 25 MAR – “È un anno difficile perché sono cambiati l’allenatore, il direttore sportivo, Francesco Totti si è ritirato e giocatori importanti sono partiti ma adesso la Roma può sognare”. A tracciare un primo bilancio del suo primo anno giallorosso è il ds Monchi in una lunga intervista al quotidiano sportivo catalano ‘Mundo Deportivo’, in cui il dirigente parla del suo passato al Siviglia, del salto nel campionato italiano e, soprattutto, della prossima avversaria della Roma ai quarti di Champions, la corazzata Barcellona di Leo Messi, definito ”la perfezione”. “Anche se prima – annota – dobbiamo andare a Bologna, c’è tempo per prepararla. Ma sbaglieremmo se pensassimo che il Barcellona è solo Messi. Ha delle capacità di decidere il match che nessun altro ha. Bisogna anche cercare di arginare il gioco collettivo di una squadra che ha giocatori molto forti.
Non so se abbiamo il 20 o il 30% di possibilità di passare il turno, però una volta arrivati ai quarti si può sognare”.
Abusa della nipote, in cella autistaAccusato di atti sessuali con minorenni aggravati e continuati

BERGAMO25 marzo 201815:37

– BERGAMO, 25 MAR – Tra il 2012 e il 2016 avrebbe abusato ripetutamente della nipote, oggi quindicenne, quando la bambina aveva tra i 9 e i 12 anni, approfittando dei periodi in cui la ragazzina era in vacanza con lui. Per questo un autista di 43 anni, italiano e incensurato, è stato arrestato dai carabinieri di Treviglio che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal gip di Bergamo, Federica Gaudino. L’uomo, padre di due bimbi piccoli, è accusato di atti sessuali con minorenni aggravati e continuati. Approfittando dell’assenza della moglie o di altri familiari, l’uomo avrebbe abusato della nipotina, ripetendole di non dire niente a nessuno. Con il passare degli anni, lo zio – che i carabinieri in una nota definiscono ‘orco’ – avrebbe anche offerto del denaro, in realtà pochi euro, alla nipotina, promettendole anche di acquistare dei beni per cercare così di accattivarsi la sua disponibilità.
Vandali in pascina, 3/o raid nel 2018Presidente Circoscrizione, “sempre quando c’è il Barattolo…”

TORINO25 marzo 201815:24

– TORINO, 25 MAR – Nuovo raid vandalico, il terzo da inizio anno, nella tarda mattinata di oggi alla piscina Colletta di Torino, in via Ragazzoni. I teppisti hanno spaccato una portavetro, gettato nella vasca esterna le sdraio, gli armadietti, le panche, i bidoni dell’immondizia e hanno anche urinato e defecato sul bordo vasca. “Non volevano rubare, è stato un atto di sfregio. Un atto di vandalismo puro, per il piacere di rovinare”, allarga le braccia Marco Marangon, responsabile dell’impianto.
“E’ il terzo da inizio anno, sempre di domenica, quando c’è il Barattolo (il mercato del libero scambio ndr). Prima non era mai successo”, tuona il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri (Pd). “In tarda mattinata non ci dovrebbero essere i vigili a controllare la zona, soprattutto durante il mercato? Tra la vasca esterna della piscina e via Carcano sono 100 metri”.
Sul blitz vandalico indaga la polizia.
Carabinieri salvano suicida a CasaleA Casale Monferrato, 57 enne fermato da maresciallo e appuntato

CASALE MONFERRATO25 marzo 201815:29

– CASALE MONFERRATO, 25 MAR – Due carabinieri hanno salvato un uomo di 57 anni che, per la terza volta in pochi giorni, ha tentato di uccidersi, a Casale Monferrato. Con prontezza il maresciallo Carlo Cofano ha scavalcato la recinzione del ponte sul Po da dal quale l’uomo voleva buttarsi, lo ha distratto consentendo all’appuntato Marco Musolino di afferrarlo e portarlo in salvo. Il comandante della compagnia di Casale, il capitano Christian Tapparo, proporrà l’encomio per il maresciallo e l’appuntato. “E’ la terza volta che l’uomo prova a uccidersi, giustificando problemi di denaro e lavoro – spiega il capitano Tapparo – la prima volta ha minacciato di buttarsi dal balcone di casa; la seconda, invece, ha ingerito una dose eccessiva di farmaci e solo un tempestivo intervento ha evitato il peggio. L’uomo che ha minacciato il suicidio è depresso per la mancanza di lavoro.
Tennis: Federer si prende una pausa, niente tornei terra rossa Il campione svizzero: ‘Essere n.1 non è fondamentale. Ogni match è opportunità nuova’

ROMA25 marzo 201815:34

Roger Federer si prende una pausa e dà appuntamento a Wimbledon. Lo svizzero, che ieri sera è stato eliminato dal Miami Open dall’australiano Kokkinakis e che lunedì 2 aprile perderà lo scettro di numero uno dell’Atp a favore di Rafael Nadal, ha deciso di saltare, come lo scorso anno, tutta la stagione sulla terra, Roland Garros compreso. “Ho già deciso di non giocare la stagione sul rosso. Al momento è più facile concentrarsi su due superfici piuttosto che tre – le parole dello svizzero – Mi piacerebbe allungare la mia carriera il più possibile. Ora ho un po’ di tempo per capire come stanno le cose. E’ stato importante tornare numero uno a Rotterdam, continuare ad esserlo o tornare a diventarlo nel corso della stagione non è fondamentale”.”Cerco di restare positivo: ogni match è un’opportunità nuova. Sono deluso per non aver trovato il modo di vincere. Farò una pausa e poi tornerò in campo per allenarmi al massimo”, ha aggiunto Federer.
Ritmica: Farfalle oro a gp ThiaisOro nel concorso generale, battute Ucraina e Azerbaigian

ROMA25 marzo 201815:31

– ROMA, 25 MAR – Esordio stagionale con medaglia per la squadra nazionale di ginnastica ritmica. Le Farfalle azzurre, alla loro prima gara internazionale di questa stagione, vincono l’oro nel concorso generale al Grand Prix di Thiais con il totale di 39.850 punti. Le campionesse mondiali con i 5 cerchi di Pesaro2017 ieri, proprio in questo attrezzo, hanno superato la “barriera” dei venti punti, raggiungendo uno strabiliante 20.300 che, sommato al 19.550 delle 3 palle e 2 funi, assicura loro il gradino più alto del podio. Le azzurre, allenate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’accademia di Desio, con i due esercizi montati rispettivamente su “Il Lago dei Cigni” e su un remix di “The Eye of the tiger” ha fatto il vuoto dietro di sé relegando in seconda posizione l’Ucraina, argento con 33.750 punti (5CE 18.700 – 3PA/2FU 15.050), e l’Azerbaigian, bronzo a quota 32.200 (5CE 17.150 – 3PA/2FU 15.050). Ai piedi del podio la Bielorussia con 30 punti netti.
Toquinho inaugura Wall of Fame Blue NoteDoppio sold out del brasiliano, duetto a sorpresa con Vanoni

MILANO25 marzo 201813:28

– MILANO, 25 MAR – Il Blue Note di Milano ha concluso ufficialmente le celebrazioni per i suoi quindici anni di attività, con un omaggio perpetuo agli artisti più prestigiosi che calcheranno il suo palcoscenico. Il primo a ricevere l’onore è stato Toquinho, il chitarrista e cantante brasiliano che, prima del doppio concerto sold out di ieri e personale debutto nel club milanese, ha impresso i palmi delle sue mani su una lastra di cemento. E’ il tassello iniziale di quello che è stato definito il Wall of Fame, tributo ‘hollywoodiano’ alla storia del jazz e della canzone che è passata e passerà da via Borsieri. Ospite a sorpresa dell’inaugurazione Ornella Vanoni, che nel 1976 la cantante aveva realizzato con Toquinho e Vinicius de Moraes il disco ‘La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria’. Durante il concerto la cantante ha ripreso in duetto con Toquinho proprio una di quelle tracce, salendo sul palco per ‘La voglia la pazzia’.
Indiana Jones, nuovo film saga al viaSpielberg lavora al numero 5 con Harrison Ford per il 19/7/2019

ROMA25 marzo 201814:21

– ROMA, 25 MAR – Il grande ritorno si avvicina: Harrison Ford vestirà nuovamente i panni di Indiana Jones in un quinto capitolo della celebre saga cinematografica, che uscirà sul grande schermo il 19 luglio 2019. La regia sarà, ancora una volta, di Steven Spielberg, già al comando degli episodi precedenti e le riprese si svolgeranno nei primi mesi del prossimo anno in Gran Bretagna. La notizia è stata annunciata dalla Disney, ponendo fine ad un digiuno di oltre un decennio per gli appassionati del più famoso archeologo del mondo. L’ultimo film, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, risale infatti al 2008 e, pur non avendo ricevuto lo stesso successo clamoroso dei precedenti capitoli, aveva incassato la cifra di 786 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 185. Dalla Disney si lascia intendere – affermano le testate specializzate nel settore, da Variety a Slash Film – che la saga proseguirà nel futuro, anche se al momento non sono stati rivelati dettagli.
Val di Susa, ricaricate sorgenti acquaSquadre di esperti hanno misurato spessore nevi oltre 1.300 mt

TORINO25 marzo 201815:48

– TORINO, 25 MAR – Le abbondanti nevicate di questo inverno hanno ricaricato le sorgenti in Valle di Susa, dopo la gravissima siccità del secondo semestre 2017. Lo hanno appurato le squadre di esperti che hanno partecipato al programma ‘Snow water equivalent” scavando 93 trincee nella neve tra i 1.300 e i 1.800 metri di altitudine sopra Bardonecchia (Torino). Dalle esplorazioni si è ricavato uno spessore medio della neve, nell’inverno, di 1 metro e 69 centimetri equivalenti a 335 chili al metro cubo e un’altezza pari a 0.55 metri di acqua.
A misurare neve e acqua sono stati 65 operatori di 21 squadre delle Arpa di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto, dell’Esercito, del Corpo Forestale della Valle d’Aosta e delle società Enel, Iren Energia, A2a. La conclusione è che in Valle di Susa anche per i prossimi mesi l’acqua sarà abbondante e le sorgenti di nuovo ricche.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.