Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 11:10 DI SABATO 24 MARZO 2018, ALLE 03:57 DI OGGI, DOMENICA 25 MARZO 2018

Tempo di lettura: 61 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Marzo, 2018, 01:59:08 di Maurizio Barra

24/mar/2018Renzi, stanno decidendo i caminetti
“Io sto alla larga, alla larghissima” da partita sui presidenti

ROMA24 marzo 201811:10

– ROMA, 24 MAR – “Io sto alla larga, alla larghissima” dalla partita sui presidenti delle Camere. Lo dice Matteo Renzi arrivando al Senato. “Stanno decidendo i caminetti”, aggiunge.
Centrodestra va su Casellati? “Chi l’avrebbe mai detto…”, risponde.
Preso il branco che accoltellò minorenneA Napoli 4 minorenni e 2 maggiorenni accusati tentato omicidio

NAPOLI24 marzo 201811:54

– NAPOLI, 24 MAR – La Polizia ha catturato, a Napoli, il branco che lo scorso 9 dicembre, nel quartiere Vomero, ha aggredito e accoltellato un minorenne che, insieme con quattro amici, anche loro vittima delle violenze, erano appena usciti da un pub. Il ragazzino si salvò grazie a un delicato intervento chirurgico. Gli agenti hanno notificato 4 ordinanze cautelari a 4 minorenni e 2 provvedimenti di fermo a 2 maggiorenni. Sono tutti ritenuti responsabili del tentato omicidio del minorenne e di lesioni ai danno di altri ragazzi.
Fraccaro, passo indietro? Prima c’è M5SFico saprà interpretare ruolo presidente con autorevolezza

ROMA24 marzo 201811:54

– ROMA, 24 MAR – “I sacrifici che siamo disposti a fare dimostrano il valore che hanno le cose in cui crediamo. Il bene del MoVimento viene prima di tutto, se serve a renderci più forti sono lieto di fare un passo indietro: è un atto di amore verso la nostra comunità. Roberto Fico saprà interpretare il ruolo di Presidente della Camera con autorevolezza e competenza.
Grazie a tutto il M5S per l’affetto e la fiducia, ora avanti ancora più determinati.”. Lo scrive, su Facebook, il deputato M5S Riccardo Fraccaro.
Bonino, vincono caminetti?Certo non Aula”Le decisioni sono state prese in altri luoghi…”

ROMA24 marzo 201811:59

– ROMA, 24 MAR – Hanno deciso i caminetti come dice Renzi? “Certamente non ha vinto l’Aula, le decisioni sono state prese in altri luoghi”. Così Emma Bonino, commentando l’intesa C.destra-M5s sulle presidenze delle Camere.
M5s prima candidatura a sindaco di ImolaÈ Manuela Sangiorgi, vice Patrick Cavina. Bugani, arriva Di Maio

IMOLA (BOLOGNA)24 marzo 201812:17

– IMOLA (BOLOGNA), 24 MAR – Manuela Sangiorgi, 46 anni, due figli, impiegata nel Patronato della Uil, sarà la candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle nel prossimo turno elettorale che dovrebbe tenersi a Imola domenica 10 giugno con eventuale ballottaggio il 24, dopo le dimissioni del neo senatore del Pd Daniele Manca. Ad eleggerla (è la prima candidata ufficiale) è stata l’assemblea degli attivisti svoltasi ieri sera che ha sancito anche che ad affiancarla come possibile vice sindaco sarà il 39 enne Patrik Cavina, mentre nella Giunta pentastellata, in caso di vittoria, entrerà anche l’ex magistrato Ezio Roi, candidato nelle recenti politiche nel collegio Bologna Ferrara. Al sostenere la Sangiorgi arriverà Luigi Di Maio in quanto Imola, ha commentato il leader regionale Max Bugani, consigliere comunale M5s a Bologna e uno dei responsabili della piattaforma Rousseau, sarà il trampolino di lancio del Movimento per la battaglia delle Regionali del 2019.
Migranti: Lega, E-R accoglienza più caraFabbri: ‘Da dati C.Conti spesi 55 euro-giorno per richiedente’

BOLOGNA24 marzo 201812:18

– BOLOGNA, 24 MAR – “Più di 55 euro al giorno per ogni richiedente asilo, in pratica 1600 euro al mese, come uno stipendio di un lavoratore qualificato. Tanto è arrivata a costare l’accoglienza dei sedicenti profughi nel nostro territorio, tra i più esosi d’Italia nel business immigrazione.
Cifre sproporzionate a cui va aggiunta la gestione delle domande d’asilo costate in media 200 euro l’una. Tutto ovviamente pagato coi soldi dei contribuenti. La Corte dei conti adesso boccia la gestione Pd dell’invasione: peccato che questi dati non siano usciti prima delle elezioni”. Lo scrive in una nota Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia-Romagna commentando la delibera della Corte dei Conti del 7 marzo relativa alla “Prima accoglienza per gli immigrati”.
“Dai dati degli ultimi tre anni – ha scritto – emerge come l’Emilia-Romagna sia tra le regioni dove l’accoglienza costa di più, con punte superiori ai 55 euro al giorno rilevate nel 2013, 40,71 euro nel 2014 e 33,38 euro al giorno per immigrato del 2015”.
Grillo festeggia, “Habemus Fico!”Il Garante pentastellato affida a Twitter sua felicità

ROMA24 marzo 201813:19

– ROMA, 24 MAR – “Habemus #Fico!”. E’ il tweet con cui Beppe Grillo festeggia l’elezione di Roberto Fico a presidente della Camera.
Fico e Casellati nuovi presidenti Camere422 voti per esponente 5 stelle e 240 per quella azzurra

ROMA24 marzo 201813:26

– ROMA, 24 MAR – Roberto Fico (M5s) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) sono stati eletti, rispettivamente, presidente della Camera e presidente del Senato.
Fico ha ottenuto 422 voti, Alberti Casellati 240.
Salvini, felice per compattezza c.destraNon è vittoria di nessuno, ma degli italiani

ROMA24 marzo 201813:30

– ROMA, 24 MAR – Sono “felice per il risultato e la compattezza del centrodestra. Orgoglioso del fatto che le Camere lavorino”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini commentando a caldo le elezioni dei presidenti dei due rami del Parlamento. “Quella di oggi – spiega – non è la vittoria di nessuno è la vittoria degli italiani. Con queste due presidenze tutti gli italiani saranno rappresentati”.
Salvini, governo? Si riparte da c.destraChiusa partita presidenze Camere, leader Lega guarda a futuro

ROMA24 marzo 201813:30

– ROMA, 24 MAR – “Del governo ne riparleremo più avanti ma si può ripartire dalla prima coalizione che è quella del centrodestra”. Lo ha detto Matteo Salvini in sala stampa al Senato.
Toninelli, ottimista per partita governoCittadini tranquilli, finito il tempo dei caminetti

ROMA24 marzo 201813:31

– ROMA, 24 MAR – “Con le presidenze delle Camere è stato fatto il primo passo, dopodiché possiamo iniziare a trattare la questione governo e io sono convinto che possa andare bene pure questa partita. I cittadini possono però stare tranquilli: è finito il tempo dei caminetti”. Così il capogruppo M5s al Senato, Danilo Toninelli in sala stampa. Quanto alla composizione di un eventuale governo Toninelli taglia corto: “Dei ministri ne parlerà il candidato premier con il Presidente della Repubblica”.
Fico, onorerò impegno con imparzialitàgrazie per la fiducia per l’incarico di alta responsabilità

ROMA24 marzo 201813:45

– ROMA, 24 MAR – “Sono emozionato a rivolgermi a tutti voi e a tutti i cittadini, grazie per la fiducia per l’incarico di alta responsabilità, è un onore che omaggerò con imparzialità”. Così il neo presidente della Camera Roberto Fico prendendo la parola a Montecitorio subito dopo la sua proclamazione.
Fico, Mattarella garante CostituzioneRicorda Fosse Ardeatine e “sacrificio in lotta al nazifascismo”

ROMA24 marzo 201813:50

– ROMA, 24 MAR – “Desidero innanzitutto rivolgere il saluto mio e di quest’Aula al presidente Mattarella, garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno richiesto il sacrifico di tanti uomini e tante donne.” Lo afferma il nuovo presidente della Camera Roberto Fico ricordando nell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, “il sacrificio nella lotta al nazifascismo”.
Salvini da Cav, festa per unità c.destraLeader Carroccio a Palazzo Grazioli subito dopo voto del Senato

ROMA24 marzo 201813:50

– ROMA, 24 MAR – Il leader della Lega, Matteo Salvini si è recato a palazzo Grazioli, subito dopo il voto del Senato, per festeggiare assieme la compattezza del centrodestra. Lo riferiscono fonti della Lega.
Fico, no a forzature dibattiti CameraDecisioni finali vanno prese in commissioni e Aula

ROMA24 marzo 201813:51

– ROMA, 24 MAR – “Le decisioni finali devono maturare solo e soltanto nelle commissioni e nell’Aula, non consentirò scorciatoie né forzature nel dibattito parlamentare”. Lo afferma il nuovo presidente della Camera Roberto Fico. “Un parlamento centrale è un Parlamento in cui i cittadini possono fidarsi”, sottolinea.
Fico, taglio costi politica tra prioritàRazionalizzare spese Camera senza sacrificare costi democrazia

ROMA24 marzo 201813:52

– ROMA, 24 MAR – “Il taglio ai costi della politica è uno dei principali obiettivi della legislatura: razionalizzare costi della Camera senza tagliare i costi della democrazia, qualcosa è stato fatto, tantissimo resta da fare”. Lo afferma il nuovo presidente della Camera Roberto Fico.
Casellati, la prima donna presidente del Senato Avvocato matrimonialista di Rovigo, fedelissima di Berlusconi

24 marzo 201814:01

Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna a salire sullo scranno più alto di Palazzo Madama, la seconda carica dello Stato. Avvocato matrimonialista, di Rovigo, classe 1946, sposata con un collega, due figli, nonna appassionata. Fedelissima di Berlusconi, a cui deve il suo ingresso in politica fin dalla fondazione di Forza Italia nel 1994, dove ha ricoperto vari incarichi: componente del Collegio dei probiviri, dirigente del dipartimento Sanità e vice dirigente dei Dipartimenti di Fi.   Dal 2001 per un anno è vice capogruppo a Palazzo Madama e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 nuovamente vice presidente degli azzurri al Senato con Renato Schifani presidente. La Casellati può vantare nel suo curriculum anche di aver fatto parte del Csm per due anni come membro laico in quota Forza Italia. “Un’esperienza che ha rappresentato un arricchimento autentico e di straordinario valore”, ha detto al momento delle dimissioni giovedì scorso.Molto vicina al Cavaliere, dunque. E’ scesa in campo più volte a sua difesa nelle vicende giudiziarie che lo hanno riguardato, anche per il caso Ruby (“un’ingiustizia ad personam”). Laureata in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense, la Casellati è iscritta all’Ordine degli avvocati di Padova. Nel governo ha ricoperto i ruoli di sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre legislature.Eletta in Veneto, molto attiva sul territorio, ha creato, quando era sottosegretario alla Salute, un suo angolo nel mercato di Padova, con tanto di banchetto per un rapporto diretto con i cittadini. E il suo impegno si è profuso anche a varie riprese nella difesa dei diritti delle donne, dalle quote rosa alla legge sullo stalking. E’ favorevole alla riapertura delle case chiuse, convinta del fallimento della legge Merlin.Tra i suoi assistiti ci sono il calciatore Stefano Bettarini, ex marito di Simona Ventura, e il registra Gabriele Muccino. La prima figlia, Ludovica, lavora nella galassia delle aziende di Berlusconi, mentre il fratello Alvise ha seguito le orme dei genitori, laureandosi in legge. Ha esercitato la professione a New York, ma poi ha deciso di seguire la sua grande passione: ora è un apprezzato direttore d’orchestra. Curata nell’aspetto, ma senza esagerare. Avrebbe detto che non potrebbe mai uscire senza eyeliner, di detestare le unghie lunghe e le bocche colorate. ‘Ma gli occhi devono essere sempre truccati’.

Fico, mio principio garantire tuttiRispetto tutte forze politiche e volontà cambiamento cittadini

ROMA24 marzo 201814:00

– ROMA, 24 MAR – “Mi ispirerò a 3 principi: garantire un alto livello di discussione, il rispetto di tutte le componenti politiche e la volontà di interpretare lo spirito di cambiamento chiesto dai cittadini”. Così il neopresidente della Camera Roberto Fico nel suo primo intervento a Montecitorio.
Martina, da Fico parole sfidantiConfronto su alcune partite per cambiamento utile

ROMA24 marzo 201814:21

– ROMA, 24 MAR – “Ho ritrovato parole e riflessioni sfidanti, vedremo che succederà, su alcune partite ci confronteremo con l’obiettivo di un cambiamento utile”. Così Maurizio Martina commenta il primo discorso di Roberto Fico come presidente della Camera.
Presidenti Camere saliranno al QuirinaleGentiloni in serata al Colle per dimissioni

ROMA24 marzo 201814:28

– ROMA, 24 MAR – I presidenti delle Camere Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico si recheranno nel pomeriggio separatamente al Quirinale. In serata sarà la volta del premier Paolo Gentiloni che rassegnerà le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato che lo pregherà di restare in carica per il disbrigo degli affari correnti.
Sanità: Alessandria, 8 espianti nel 2018Bonato, ‘donazione è gesto di grande umanità’

ALESSANDRIA24 marzo 201811:10

– ALESSANDRIA, 24 MAR – Con il prelievo di fegato, reni e cornee da due donne – entrambe di 69 anni, morte questa settimana – salgono a 8 gli espianti effettuati nei primi mesi del 2018 nell’azienda ospedaliera di Alessandria. “Quello dei parenti che non si oppongono alla donazione – sottolinea Valeria Bonato, coordinatore Aso – è davvero un grande gesto, di profonda generosità. La Rianimazione, diretta da Fabrizio Racca, segue il paziente con attenzione e sensibilità e i parenti con umanità. Fondamentale è anche la collaborazione con il personale di sala operatoria e i chirurghi”. Un lavoro di squadra che, lo scorso anno, ha visto il Centro impegnato in 33 osservazioni con 23 donatori sottoposti a prelievo.
Costante anche l’attività di sensibilizzazione condotta insieme all’Aido. “Il numero delle persone in lista d’attesa per un trapianto è in aumento – spiega Nadia Biancato, presidente provinciale – e decidere di donare è una scelta che non va rimandata”.
Golf: Molinari eliminato in TexasL’azzurro si arrende a Thomas che punta la leadership mondiale

ROMA24 marzo 201811:15

– ROMA, 24 MAR – Termina l’avventura in Texas di Francesco Molinari che si arrende solo al talento del numero due al mondo, Justin Thomas. Nel WGC Dell Technologies Match Play, il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championships, l’azzurro dopo aver battuto Patton Kizzire e Luke List è stato sconfitto ed eliminato dal fuoriclasse statunitense che in questo week-end, dovesse raggiungere la finale del torneo, potrebbe scalzare dalla vetta mondiale il connazionale Dustin Johnson. E’ questo il grande obiettivo di Thomas, certamente il più forte golfista del momento, che in vista del Masters (5-8 aprile) sogna il colpo grosso. Ad Austin cadono uno dopo l’altro i big, dunque. E dopo Johnson e Jon Rahm, vengono eliminati anche Jordan Spieth, Hideki Matsuyama, Rory McIlroy, Jason Day e Phil Mickelson. Passano agli ottavi di finale, tra gli altri, Sergio Garcia (imbattuto), Tyrrell Hatton, Patrick Reed, Matt Kuchar, Bubba Watson e Alex Noren.
Juve: Khedira tranquillizza, ‘tutto ok’Tedesco sostituito in amichevole Germania,nessuna preoccupazione

TORINO24 marzo 201813:49

– TORINO, 24 MAR – “Non preoccupatevi per la mia sostituzione: è solo una misura precauzionale”. Sami Khedira tranquillizza i tifosi della Juventus e Max Allegri attraverso il suo profilo Instagram, dopo la sostituzione nel match di ieri giocato dalla sua Germania contro la Spagna: “Precauzioni dopo che ho sentito un indurimento, è di nuovo tutto a posto – ha aggiunto il tedesco, che poi è tornato sull’amichevole di ieri -. Un buon match contro un avversario tosto, contro la Spagna sappiamo che non è mai facile”.
Egitto: bomba ad Alessandria, 2 mortiIlleso direttore sicurezza, uccisi agente e autista

IL CAIRO24 marzo 201814:21

– IL CAIRO, 24 MAR – Una violenta esplosione provocata da una bomba nascosta sotto un’automobile parcheggiata ha ucciso due persone ad Alessandria d’Egitto, mentre l’obiettivo dell’attentato terroristico, il generale Mostafa Nemr, direttore della sicurezza di Alessandria, è rimasto illeso. Le vittime, secondo l’agenzia Mena che cita un generale dell’esercito, sono un poliziotto della scorta e l’autista. Quattro i feriti.
L’attentato è avvenuto nel quartiere centrale di Stanley, vicino all’hotel Tolip.
Il gen. Nemr, bersaglio dell’attacco, ha sostenuto che si è trattato di un “disperato tentativo di componenti del gruppo terroristico dei Fratelli Musulmani di ostacolare le elezioni presidenziali che iniziano lunedì”, scrive l’agenzia sintetizzando sue dichiarazioni.
Catalogna: tv, Puigdemont in FinlandiaIncerto dove sarà raggiunto da richiesta estradizione

MADRID24 marzo 201814:23

– MADRID, 24 MAR – Non è chiaro dove l’ex-presidente catalano Carles Puigdemont dovrà difendersi, in Finlandia o in Belgio, contro la nuova richiesta di estradizione della Spagna.
Puigdemont è a Helsinki da due giorni, ma prevedeva di tornare a Bruxelles oggi. La richiesta di estradizione alla Finlandia è arrivata questa mattina ma è almeno in parte scritta in spagnolo, riferisce Tv3. Deve essere tradotta per poter essere presa in considerazione dalla polizia finlandese e questo potrebbe consentire a Puigdemont di prendere l’aereo per il Belgio.
Facebook: Senato Usa sentirà ZuckerbergNelle prossime settimane, su vicenda Cambridge Analytica

WASHINGTON24 marzo 201814:27

– WASHINGTON, 24 MAR – Anche la Commissione Commercio del Senato Usa, dopo quella della Camera dei Rappresentanti, ha annunciato che convocherà il ceo di Facebook Mark Zuckerberg per testimoniare dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, la società che ha ottenuto impropriamente dati su 50 milioni di utenti di Fb e che è stata usata da Trump durante le presidenziali.
“Crediamo che la testimonianza di Zuckerberg sia necessaria per ottenere una migliore comprensione di come la società intenda ripristinare la fiducia perduta, salvaguardare i dati degli utenti e mettere fine a una serie preoccupante di risposte tardive a problemi seri”, hanno spiegato John Thune e Bill Nelson, presidente e membro della commissione, annunciando di voler concordare una data “nelle prossime settimane”.
Catalogna, annullata elezione TurullFiocco giallo su seggio candidato President in carcere

MADRID24 marzo 201814:29

– MADRID, 24 mar – Il presidente del Parlament, Roger Torrent, ha annunciato l’annullamento del secondo turno previsto oggi dell’elezione del presidente della Generalità dopo l’arresto ieri a Madrid del candidato Jordi Turull, sul cui seggio nell’emiciclo è stato deposto un grande fiocco giallo, simbolo della campagna per la liberazione dei ‘detenuti politici’.
Torrent ha parlato di “una situazione grave per il Paese” e ha denunciato che “il candidato Presidente è in prigione” per decisione dei “poteri dello Stato” spagnolo.
Con blitz M5S sceglie Fraccaro. Ipotesi ticket con Casellati

24 marzo 201811:10

Colpo di scena notturno nella rosa dei candidati M5S per la presidenza della Camera. Con un blitz a poche ore dall’assemblea dei gruppi congiunti i capigruppo del Movimento Giulia Grillo e Danilo Toninelli annunciano che il candidato ufficiale alla guida di Montecitorio è Riccardo Fraccaro. E l’annuncio arriva una manciata di minuti dopo dalle indiscrezioni secondo cui a Silvio Berlusconi sarebbe stata sottoposta l’ipotesi di candidatura di un quarto nome unitario per il centrodestra, l’ex magistrato Maria Elisabetta Casellati. “Fraccaro ha esperienza, essendo stato segretario dell’ufficio di presidenza della Camera”, spiegano fonti vicine ai vertici del M5S motivando così la virata notturna dalla scelta di Roberto Fico – dato per favorito nelle ultime ore – a quella dell’esponente del Trentino Alto Adige, tra i parlamentari più vicini a Luigi Di Maio e “supervisore”, assieme a Alfonso Bonafede, della giunta di Virginia Raggi nei mesi critici dell’amministrazione capitolina. “Contiamo sui voti della Lega”, è la posizione dei vertici del M5S che ricordano come Fraccaro sia stato anche protagonista della battaglia del Movimento sull’abolizione dei vitalizi, uno dei “topic” del programma annunciato da Di Maio. Resta da vedere se la candidatura di Fraccaro – che sarà ratificata questa mattina dall’assemblea congiunta – sia destinata a resistere. Ancora aperti infatti sono i giochi per le Camere dopo la rottura tra Lega e FI e dopo l’annuncio, da parte di Matteo Salvini, del suo appoggio al M5S per Montecitorio. Nelle ore notturne, infatti, sembra ritornare in auge l’ipotesi di una ricucitura interna al centrodestra sul nome di Casellati. Il suo nome sarebbe stato proposto a Berlusconi come punto di caduta tra FI e Lega e l’ex Cavaliere ci starebbe riflettendo, è la novità che emerge a tarda notte. Una novità che potrebbe incontrare anche l’ok del M5S: Di Maio, infatti, questa sera dava il suo via libera alla candidatura di Anna Maria Bernini – che ha poi declinato – o “di un profilo simile”.

Fico, l’ortodosso M5s alla guida della Camera Dal MeetUp del 2005 alla Vigilanza Rai. I duelli con Di Maio

24 marzo 201813:46

Una citazione di Giovanni Falcone (“Possiamo sempre fare qualcosa”) e un proposito: “Possiamo aver commesso errori, ma il nostro impegno a migliorare la comunità è ancora lì. Intatto”. Così Roberto Fico si racconta nella biografia che compare sul suo sito. Campano, grillino della prima ora, il nuovo presidente della Camera è il leader degli ‘ortodossi’ del M5s. L’ala considerata più ‘a sinistra’ e più ‘purista’ del MoVimento. E’, di fatto, l’unico tra i big pentastellati ad aver più volte duellato con Luigi Di Maio. Nell’agosto dello scorso anno – tanto per citare un esempio – dopo gli sgomberi dei migranti con gli idranti a Piazza Indipendenza, andò all’attacco: “Uno Stato così non mi rappresenta”, mentre l’attuale leader del partito si schierava a difesa di Virginia Raggi e dell’operato delle forze dell’ordine. E poco più tardi, a settembre, dopo che Fico aveva deciso di non correre alle primarie dei 5Stelle, ci fu un momento di tensione alla kermesse di Rimini, la festa per incoronare Di Maio. Una vicenda che si risolse alla fine solo con una ‘pax provvisoria’ tra i due grazie alla mediazione di Beppe Grillo e Davide Casaleggio.   Una passione per i 100 metri e la fisarmonica come hobby, Fico è nato a Napoli nell’ottobre del 1974. Diploma di liceo classico, laurea con 110 e lode in Scienze della Comunicazione a Trieste con una tesi sulla comunicazione di massa. Nel 2005 fonda il meetup ‘Amici di Beppe Grillo’ organizzato in un pub di Mergellina, dentro a una grotta di tufo. Sono anni di battaglie sui temi dell’acqua pubblica su cui nascono i comitati, dei rifiuti, della tutela dell’ambiente. Il suo primo successo politico è il ritiro di una delibera dell’Ato per la privatizzazione dell’acqua. “Sono stati anni importanti – racconta lo stesso Fico – che hanno contribuito a rafforzare la nostra consapevolezza. Le idee di comunità, di mutuo intervento, di responsabilità collettiva erano chiare già prima del Movimento”. Nel 2009 nasce M5s e Fico è subito in prima linea. Eletto in Parlamento nel 2013, già allora era considerato in corsa per lo scranno più alto di Montecitorio.   Diventa invece, a soli 38 anni, presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai con l’obiettivo, dice subito dopo la proclamazione, di “staccare la politica dall’informazione e dalla tv di Stato che è di tutti i cittadini”. Nel mirino mette gli stipendi d’oro nella tv pubblica, un tema sul quale non è mai andato leggero. Nel giugno scorso l’attacco a Fabio Fazio per il suo stipendio, non temendo di definirlo un “classico comunista col cuore a sinistra e portafogli a destra”.

Camere, Martina: “Pd unito, ora minoranza e alternativa”. Renzi: “Ha vinto l’unico schema possibile, tocca a loro’Guerini e Rosato: “E’ nata la nuova maggioranza Salvini-Di Maio e Berlusconi è la ruota di scorta”

24 marzo 201818:33

“Il Partito Democratico ha lavorato unito in aula attorno ai suoi candidati Giachetti e Fedeli in coerenza con quello che abbiamo detto subito dopo il 4 marzo. Saremo forza di minoranza e ci prepariamo per essere l’alternativa alla destra e ai cinque stelle nel Paese”. Lo dice il reggente Pd Maurizio Martina al termine delle votazioni alla Camera.”La Legislatura parte male, chi ha vinto non ha dato prova di essere all’altezza”, ha aggiunto Martina, parlando con i cronisti a Montecitorio. E sulle polemiche sul ritorno dei ‘caminetti’ nel Pd, ha risposto secco:
“Si chiama collegialità”.

Quanto all’assemblea che deciderà se eleggere un segretario o fare il congresso con le primarie, ha detto: “La data la decide Orfini ma certo l’assemblea del Pd sarà dopo le consultazioni, penso sempre ad aprile”. L’elezione dei capigruppo, invece, sarà martedì pomeriggio.E arriva l’analisi di Matteo Renzi sull’elezione dei nuovi presidenti di Camera e Senato: “Ha vinto lo schema del tocca a loro. Era l’unico schema possibile, perché rispettoso della volontà popolare. Immaginate cosa sarebbe successo se avessimo fatto l’accordo con il centrodestra o con i Cinque stelle, privando uno dei due della presidenza di una Camera…”, dice l’ex premier all’uscita da Palazzo Madama. Incalzato dai cronisti, alla domanda se si ritiene  soddisfatto, risponde: “Sarei stato soddisfatto se avessi vinto le elezioni”.”E’ nata la nuova maggioranza Salvini-Di Maio e Berlusconi è la ruota di scorta”, commentando insieme il coordinatore della segreteria del Pd Lorenzo Guerini e il capogruppo uscente,  Ettore Rosato.  “Noi – aggiunge – faremo opposizione”.

Egitto: bomba ad Alessandria, 2 mortiIlleso direttore sicurezza, uccisi agente e autista

IL CAIRO24 marzo 201814:19

– IL CAIRO, 24 MAR – Una violenta esplosione provocata da una bomba nascosta sotto un’automobile parcheggiata ha ucciso due persone ad Alessandria d’Egitto, mentre l’obiettivo dell’attentato terroristico, il generale Mostafa Nemr, direttore della sicurezza di Alessandria, è rimasto illeso. Le vittime, secondo l’agenzia Mena che cita un generale dell’esercito, sono un poliziotto della scorta e l’autista. Quattro i feriti.
L’attentato è avvenuto nel quartiere centrale di Stanley, vicino all’hotel Tolip.
Il gen. Nemr, bersaglio dell’attacco, ha sostenuto che si è trattato di un “disperato tentativo di componenti del gruppo terroristico dei Fratelli Musulmani di ostacolare le elezioni presidenziali che iniziano lunedì”, scrive l’agenzia sintetizzando sue dichiarazioni.
Fiume di ragazzi sfila a Washington contro le armi, ‘noi il cambiamento’La Casa Bianca li elogia, Clooney partecipa con Amal

24 marzo 201817:37

E’ un fiume in piena quello che percorre il centro di Washington con la “Marcia per le nostre vite” organizzata dagli studenti sopravvissuti alla strage di San Valentino a Parkland, in Florida. “Noi siamo la generazione del cambiamento”, dice Ann, che viene dalla Pennsylvania, ha 18 anni e sottolinea con orgoglio: “sono già registrata per votare. E sono qui perché da qui parte il cambiamento”.Il corteo, già imponente, scorre lungo Pennsylvania avenue fino ad arrivare ai piedi del Campidoglio, la sede del congresso. “Ci ascolteranno? Noi stiamo facendo tutto il possibile, non possono fare altro che ascoltarci”, dicono i ragazzi.

Albanese, la mia immigrazione ‘contromano’Regista e protagonista della commedia in sala dal 29 marzo

24 marzo 201817:45

Lo slogan, popolare ultimamente in Italia, “aiutiamoli a casa loro”, muta in “riportiamoli, uno per uno, a casa loro” nella testa del metodico, solitario e esasperato commerciante milanese protagonista di Contromano, la commedia agrodolce sull’immigrazione, che segna il ritorno alla regia cinematografica, dopo 16 anni, di Antonio Albanese, anche interprete principale. Nel cast del film, prodotto da Fandango e Rai Cinema, in uscita il 29 marzo in 300 copie con 01 Distribution, anche Aude Legastelois e Alex Fondja.
“‘Contromano’ nasce dal desiderio sociale come spettatore di raccontare in maniera diversa un tema così impetuoso, con garbo e leggerezza, che non è una parolaccia, partendo da un’idea paradossale e ironica, un rapimento” spiega Albanese, che aveva già diretto Uomo d’acqua dolce (1997), La fame e la sete (1999) e Il nostro matrimonio è in crisi (2002). “L’ostilità esasperata” verso gli immigrati, molto diffusa nella società di oggi, “anche se a volte può avere delle giustificazioni, mi spaventa, mi addolora e mi indebolisce. Ho paura soprattutto quando sento parlare di muri: quelli non solo dividono ma generano rabbia, vendette, malumori, comportamenti difficili da sradicare, che durano decenni. Per questo abbiamo cercato di raccontare il dialogo, non solo il dolore”. Nel film, Mario Cavallaro (Albanese), cinquantenne con la vita scandita da rituali immutabili e solitudine, appassionato di ortocultura, perde il controllo quando davanti al negozio di famiglia di calze e cravatte, si installa un giovane immigrato, Oba (Fondja) che gli ruba i clienti vendendo calzini a pochi euro. L’idea folle in cui si lancia è narcotizzarlo, rapirlo e riportarlo con la sua auto in Africa. Un delirio che prende forma e cambia passo quando ai due si unisce Dalida (Legastelois), che si presenta a Mario come sorella di Oba. Da Milano al Senegal il trio affronta scoperte, bugie, segreti, sensi di colpa e nuovi inizi. “Nella storia, che nasce da un’osservazione quotidiana mia e degli altri sceneggiatori (Andrea Salerno e Stefano Bises con la collaborazione di Makkox) – aggiunge Albanese, che si definisce ‘figlio dell’immigrazione’ – c’è l’incontro fra due solitudini diverse, quella di Mario, che rappresenta l’Occidente, onesto ma diffidente, e quella di Oba e Dalila che hanno lasciato la loro terra. A unirli è il dialogo, l’esperienza comune”. La rabbia di Mario “nasce da una chiusura, un’implosione, accumulata negli anni. Il viaggio, il contatto con culture diverse gli fa aprire le ali, per lui è salvifico”. Un racconto tra iperrealismo e favola senza dimenticare quell’ironia, “che nel nostro Paese si sta perdendo, ed è preoccupante perché ci aiuta da sempre a superare le situazioni più difficili”.
Compagna dell’attore e regista Mathieu Kassovitz, Aude Legastelois, attrice e cantante, papà del Benin e mamma francese, si è commossa leggendo la sceneggiatura “per la maniera cosi delicata di trattare un tema tanto serio attraverso l’ironia” spiega. Nell’evoluzione di Dalida “c’è amore senza giudicare, comprensione, tolleranza. Si racconta il poter essere insieme attraverso le differenze. Il film, in cui Antonio mi ha dato il mio primo ruolo da protagonista, è una lezione di vita”.
Albanese, che ha fra i suoi modelli Kaurismaki (“so tutto di lui, anche quanto beve”), ha infuso in Contromano anche un messaggio ‘green’ sull’importanza di valorizzare il territorio africano, dando così a tante famiglie la possibilità di mantenersi e crearsi reddito: “E’ la strada seguita da Slow Food, con il progetto di creare 10 mila orti nei villaggi africani. Solo con quelli si dà a 40 mila persone la possibilità di vivere”.
Calcio: Costacurta, a 20 maggio il nome del nuovo ct ‘Il profilo? In Italia ci sono grandissimi allenatori’

ROMA24 marzo 201818:22

“Il profilo del nuovo ct? In Italia ci sono grandissimi allenatori, è chiaro che il 20 maggio saprete chi sarà il nuovo tecnico. Se avremo la possibilità di prendere qualcuno più bravo di Di Biagio, lo prenderemo. In ogni caso Di Biagio rimane una risorsa della Figc”. Così il vicecommissario straordinario della Federcalcio, Alessandro Costacurta, risponde in conferenza stampa a una domanda sul nuovo tecnico della Nazionale.”Non è facile intervenire sul calcio italiano – aggiunge Costacurta – ma ciò che stiamo facendo si vedrà più avanti ci sono un po’ di cose che vorremmo fare. Diciamo fra qualche settimana, è uscito un po’ tutto quello che vogliamo fare”.
Paul McCartney a marcia NY contro armi, e ricorda l’uccisione di John LennonRicorda John Lennon, ‘Uno dei miei migliori amici è morto qui’

WASHINGTON24 marzo 201819:45

C’è anche Paul McCartney fra i molti volti noti e personalità dello spettacolo che appoggiano e prendono parte oggi alla mobilitazione in tutti gli Stati Uniti contro le armi.
L’ex Beatle ha preso parte al corteo di New York: “Uno dei miei migliori amici è stato ucciso da un’arma proprio qui vicino, per me è importante”, ha detto McCartney, ricordando John Lennon assassinato a New York nel 1980.
Tifosi violenti, ct inglese “vergogna”Ad Amsterdam 90 arresti, poi cori e ‘buu’ all’inno olandese

ROMA24 marzo 201812:54

– ROMA, 24 MAR – L’Inghilterra torna da Amsteradam felice per il successo sull’Olanda (1-0 con con di Lingard, erano 22 anni che gli inglesi non battevano gli Arancioni) ma anche preoccupata per il comportamento dei suoi tifosi, che si sono distinti ancora una volta per comportamenti violenti e offensivi fuori e dentro lo stadio. Prima della partita, la polizia ha dovuto arrestare una novantina di tifosi d’Oltremanica per aggressioni e risse nel quartiere a luci rosse, mentre allo stadio una parte dei cinquemila inglesi sugli spalti non ha risparmiato i ‘buu’ durante l’esecuzione dell’inno olandese. Un comportamento che ha offeso anche il ct, Gareth Southgate: “I giocatori hanno ben rappresentato il nostro Paese, con orgoglio e anche stile, così quanto è accaduto fuori dal campo non può che essere per loro motivo di grande vergogna”. Un messaggio chiaro, che magari potrà essere di monito per chi, martedì prossimo, a Wembley, avesse intenzione di fischiare l’inno italiano.
Juve-Real sold out, verso record StadiumCol Barcellona nel 2017 si superarono i 4 milioni di incasso

TORINO24 marzo 201813:49

– TORINO, 24 MAR – Allianz Stadium sold out per l’attesa andata dei quarti di finale di Champions League, martedì 3 aprile. Concluso il periodo di prelazione per gli abbonati – informa la società bianconera – sono bastate poche ore di vendita riservata agli ‘Juventus member’ per esaurire la disponibilità di biglietti. Potrebbe essere battuto il record assoluto di incasso dello Stadium, stabilito l’anno scorso, nei quarti contro il Barcellona, quando nelle casse bianconere finirono 4 milioni e 1.076 euro.
‘Le Parisien’, il Psg punta su AllegriFinita esperienza di Emery a Parigi, tecnico Juve in pole

ROMA24 marzo 201814:25

– ROMA, 24 MAR – Non ci sono più dubbi: a fine stagione Unai Emery lascerà la panchina del Paris St.Germain, e il principale candidato a prendere il suo posto è Massimiliano Allegri. Lo scrive il giornale ‘Le Parisien’, precisando che l’impresa della Juventus a Wembley contro il Tottenham quando i bianconeri hanno conquistato l’accesso ai quarti di Champions, ha definitivamente fugato le perplessità dei dirigenti del club parigino, ora decisi ad ingaggiare il tecnico originario di Livorno. Oltretutto Allegri avrebbe, secondo il presidente del Psg Al-Khelaifi, il profilo “tecnico e psicologico” per guidare la squadra della capitale francese.Gli altri due candidati alla panchina del Paris SG sarebbero, sempre secondo ‘Le Parisien’, Antonio Conte e Luis Enrique, ma in posizione molto più defilata rispetto ad Allegri.
Alisson, la Roma merita un titoloPortiere: Nessuno insostituibile. Sto bene qui con mia famiglia

ROMA24 marzo 201816:06

– ROMA, 24 MAR – “Sarei felicissimo di fare come Falcao, io voglio tanto vincere uno scudetto, un titolo con questa squadra che lo merita davvero”. Così Alisson, portiere della Roma e capitano del Brasile nel successo di ieri per 3-0 della nazionale verdeoro sulla Russia. Il n.1 della Selecao, a Roma Tv, confessa che il trasferimento in Italia “è stata la decisione più difficile della mia vita dopo il matrimonio”. “È cambiato tutto, però ho avuto la fortuna di scegliere una squadra che mi ha accolto benissimo e questo ha reso la cosa più facile” aggiunge Alisson, evidenziando che il primo anno in giallorosso non è stato semplice a causa dello scarso utilizzo: “Ero abituato a giocare sempre, e la cosa più brutta per un calciatore è non giocare, ma ho lavorato sempre duro, sono rimasto calmo sempre pensando che il mio momento sarebbe arrivato. E ora che ho preso il n.1 non lo lascio mai. Penso che nessuno è insostituibile però ogni giorno io arrivo a Trigoria con in testa il pensiero di fare sempre il meglio”.
Neuer “presto torno a lavorare in campo”N.1 Bayern conta di andare al Mondiale ma non vuole rischiare

ROMA24 marzo 201816:08

– ROMA, 24 MAR – “La prossima settimana dovrei tornare ad allenarmi in campo”. Dopo mesi di stop e paure, il portiere del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, Manuel Neuer, sembra pronto a voltare pagina e tornare al suo posto prima dell’inizio del Mondiale. Il ct della Germania, Joachim Loew, l’altro ieri si era detto fiducioso di poter recuperare in tempo per la campagna di Russia quello che era considerato il miglior portiere del mondo, informando che le notizie provenienti dallo staff medico del club erano confortanti. Il portiere, peraltro ben sostituito finora da Ter Stegen in nazionale, ha parlato alla tv del Bayern definendo ‘realistico’ il progetto di concludere il campionato in campo anche se “è molto difficile dare una scadenza precisa”. Dalla scorsa primavera il colosso di Gelsenkirchen, che compirà 32 anni martedì prossimo, è alle prese con problemi al piede sinistro che lo hanno costretto ad un intervento a settembre.
Cabrini, Fabbricini fuori luogo su ct’Mi sembra mancanza di rispetto. Senza giocatori un ct che fa?’

ROMA24 marzo 201817:24

– ROMA, 24 MAR – “Le parole di Fabbricini sulla ricerca del futuro ct? Mi sono sembrate una mancanza di rispetto nei confronti di un allenatore che sa già di essere un traghettatore. Non erano parole al posto giusto nel momento giusto”. Antonio Cabrini commenta polemicamente quanto detto ieri dal commissario straordinario della Federcalcio a proposito della scelta del nuovo ct azzurro (“abbiamo il dovere di cercare il meglio”). “Puoi anche essere il migliore ma se non hai giocatori di esperienza internazionale, e che giochino nei loro club, cosa può fare un grande allenatore? L’ultima nazionale che ha fatto bene è stata quella del blocco juventino di Conte. Ora serve tempo e pazienza, senza farsi prendere dalla frenesia”.
Germania: niente Brasile per Emre CanIl giocatore del Liverpool soffre di problemi alla schiena

ROMA24 marzo 201817:44

– ROMA, 24 MAR – Dopo Muller e Ozil, esentati dall’impegni in quanto secondo il ct Loew “hanno bisogno di rifiatare”, la Germania perde un altro pezzo in vista della sfida di martedì prossimo a Berlino contro il Brasile. Non ci sarà infatti Emre Can, rimandato a casa dai medici in quanto ancora alle prese con problemi alla schiena. Lo ha annunciato la federcalcio tedesca su Twitter.
Costacurta, ieri difficile fare meglio’Di Biagio è migliorato, ed è probabile sia lui l’allenatore’

ROMA24 marzo 201818:24

– ROMA, 24 MAR – “Credo che serva pensare di più ai giocatori che abbiamo. Non penso che Mourinho e Guardiola ieri avrebbero fatto meglio”. Il vicecommissario della Figc Alessandro Costacurta difende gli azzurri e anche il lavoro del ct ‘ad interim’ Gigi Di Biagio, del quale dice anche che “più bravi di lui non penso ce ne siano molti”. “Di Biagio è un tecnico federale che è migliorato anno dopo anno – dice ancora Costacurta -. È probabile che sia lui l’allenatore o che entri nel nuovo staff tecnico. Gigi è bravo e in federazione la pensano come me. L’ho seguito recentemente e posso confermarlo”.
Sulle riforme da fare Costacurta ha detto che “abbiamo ascoltato e studiato. Non è facile intervenire, ma ci sono priorità come quella dei giovani e nelle prossime settimane uscirà il nostro programma”.
Ibra, Io a Mondiali? Porta sempre aperta”Mi chiamano ogni giorno, mi chiedono come sto e cosa voglio”

ROMA24 marzo 201818:27

– ROMA, 24 MAR – “Se mi sentirò bene, in grado di dare quello che so di poter dare, la porta sarà sempre aperta. Se vorrò ci sarò, altrimenti no. Ho voglia di giocare a calcio, vediamo cosa succederà”. Dai microfoni del canale della Mls, nella sua prima intervista ufficiale da giocatore del LA Galaxy, Zlatan Ibrahimovic non chiude la porta all’ipotesi di giocare oi Mondiali di Russia 2018 con la nazionale svedese, dalla quale si è ritirato dopo Euro 2016. “Mi chiamano ogni giorno, mi chiedono come sto e cosa voglio – rivela Ibra -, ma bisogna fare un passo alla volta. Ripeto che se mi sentirò bene e se vorrò ci sarò”.
Zenga, classifica Crotone non è giusta”Partita più importante é sempre la prossima, serve ottimismo”

CROTONE24 marzo 201818:35

– CROTONE, 24 MAR – “La nostra classifica non rispecchia i valori che abbiamo mostrato in campo”. Walter Zenga, dopo una partita di beneficenza giocata allo stadio Scida, traccia un bilancio di quanto realizzato fino ad oggi dal suo Crotone.
“Sono convinto che la classifica non sia quella giusta. Non è una cosa detta per dire: è la verità – aggiunge -. Dobbiamo adeguarci, però, a questa situazione. Pensare positivo ed essere forti oggi perché le partite poi sono sempre complicate”. Zenga sottolinea, in particolare, quanto sia stato penalizzato dal gol regolare annullato dall’arbitro Tagliavento a Ceccherini contro il Cagliari. Alla ripresa del campionato il Crotone è atteso da un tour de force decisivo. “Non dico che saranno dieci finali, ma la partita più importante è la prossima e la prepariamo con spirito ottimistico. Non abbiamo fatto una tabella di marcia perché non possiamo prevedere gli ‘imprevisti’. Per cui è meglio pensare ad oggi per essere forti domani”.
4-3 alla Polonia, Italia va Europei U19Scamacca mattatore con una tripletta, gol decisivo di Bettella

LIGNANO SABBIADORO24 marzo 201819:17

– LIGNANO SABBIADORO, 24 MAR – Una tripletta di Gianluca Scamacca permette all’Italia under 19 di battere 4-3 la Polonia e qualificarsi con un turno di anticipo alla fase finale dell’Europeo. Dopo la doppietta nel match d’esordio con la Grecia, l’attaccante della Cremonese si conferma ‘uomo della provvidenza’ anche contro i polacchi, con l’Italia capace di rimontare tre volte lo svantaggio e di effettuare il sorpasso a sette minuti dal termine grazie ad un colpo di testa di Davide Bettella. Festeggia la squadra del tecnico Paolo Nicolato ed esulta il pubblico che ha trascinato gli azzurri dagli spalti dello stadio ‘Teghil’ di Lignano Sabbiadoro, per una giornata di festa. Nicolato ha schierato inizialmente Plizzari in porta, con la linea di difesa a quattro composta da Candela, Bettella, il rientrante Bastoni e Tripaldelli; davanti ha giocato Marcucci e a completare il centrocampo, Frattesi e destra e Melegoni a sinistra; sulla trequarti Zaniolo ad ispirare Scamacca e Pinamonti.
Genoa, per Galabinov lesione adduttoreInfortunio durante ritiro con la Nazionale bulgara

GENOVA24 marzo 201819:37

– GENOVA, 24 MAR – Brutte notizie per il Genoa e per Davide Ballardini. L’attaccante Andrej Galabinov si è infortunato durante il ritiro con la Nazionale bulgara.
Galabinov è stato sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare dell’adduttore lungo della gamba destra. I tempi di recupero per il giocatore che nelle ultime gare era titolare in attacco con Pandev saranno valutati dopo solo ulteriori accertamenti. Galabinov a questo punto rischia di saltare le sfide con Spal, Cagliari e il Derby della Lanterna con la Sampdoria.
Serie B: Spezia-Ascoli 1-1Lores Varela risponde al gol del vantaggio di Marilungo

LA SPEZIA24 marzo 201820:30

– LA SPEZIA, 24 MAR – Termina in parità il primo anticipo del 32/o turno di Serie B. Nel ‘Picco’, Spezia e Ascoli pareggiano 1-1 (0-0), con i liguri che, in inferiorità numerica per oltre un’ora, vengono raggiunti solo nel finale. Parte bene la squadra di Gallo, che sfiora il gol al 10′ con Forte, il cui diagonale centra il palo alla destra di Agazzi. Al 42′ l’arbitro espelle Mora per una gomitata al danni di Pinto e, nel recupero, è Manfredini a immolarsi in tuffo per negare il pari agli ospiti, levando dalla porta la palla svirgolata da Giani. Nella ripresa, i liguri passano in vantaggio al 25′ con Marilungo: sul corner calciato da Lopez, bella torsione di testa dell’attaccante, che non lascia scampo ad Agazzi. I marchigiani allenati da Cosmi si riversano in avanti alla ricerca del pari, che arriva agli ultimi assalti, al 1′ di recupero, grazie a Lores Varela, che approfitta di una corta respinta della difesa di casa e batte Manfredini con una conclusione mancina.
Amichevoli: Svezia-Cile 1-2In gol anche l’ex juventino Vidal, oggi al Bayern di Monaco

ROMA24 marzo 201820:36

– ROMA, 24 MAR – Il Cile ha battuto 2-1 (1-1) la Svezia, in un’amichevole disputata a Stoccolma. I sudamericani, esclusi eccellenti dalla fase finale del Mondiale in Russia, sono passati in vantaggio al 22′ con Arturo Vidal, ma sono stati raggiunti solo 1′ più tardi dal gol di Toivonen. Nella ripresa, al 45′, ha deciso la rete realizzata da Bolados.
Serie B: Bari-Brescia 3-0Per il duo Improta-Nené un gol e un assist ciascuno

ROMA24 marzo 201822:40

– ROMA, 24 MAR – Il Bari ha battuto il Brescia 3-0 (2-0), nel secondo anticipo della 32/a giornata del campionato di calcio di Serie B, disputato stasera. All’8′ ha sbloccato la partita la rete di Improta, raddoppio alla mezz’ora esatta di Cissé, su assist di Nené, e tris al 9′ del secondo tempo firmato dallo stesso Nené. Pugliesi al 5/o posto, ma a pari merito con il Cittadella, a quota 50 punti, un punto sotto il Palermo, che deve però ancora scendere in campo.
La classifica di Serie BIl Bari batte il Brescia e adesso affianca il Cittadella

ROMA24 marzo 201822:45

– ROMA, 24 MAR – Classifica del campionato di calcio di Serie B dopo Spezia-Ascoli e Bari-Brescia, anticipi della 32/a giornata: Empoli* punti 57; Frosinone 54; Palermo* 51; Cittadella e Bari* 50; Perugia* e Venezia* 46; Parma* e Carpi* 44; Spezia 42; Cremonese 41; Foggia* 40; Salernitana 38; Pescara 37; Novara e Avellino* 35; Brescia* 34; Cesena 33; Entella* 32; Ascoli 30; Pro Vercelli* 29; Ternana 26. * Una partita in meno.
Serie C: risultati e classifica Girone AIn vetta prosegue il duello fra le toscane Livorno e Siena

ROMA24 marzo 201822:53

– ROMA, 24 MAR – Risultati e classifica della 32/a giornata, 13/a di ritorno, del Girone A del campionato di calcio di Serie C. Arezzo-Gavorrano 0-0, Cuneo-Pontedera 0-2, Monza-Pro Piacenza 2-0, Olbia-Alessandria 1-3, Piacenza-Giana Erminio 1-1, Pisa-Carrarese 0-2, Prato-Lucchese 0-1, Siena-Pistoiese 2-0, Viterbese-Livorno 1-3. Ha riposato: Arzachena. Classifica: Livorno punti 60; Siena 58; Pisa 52; Viterbese 50; Alessandria e Carrarese 46; Monza 42; Giana Erminio 41; Piacenza 40; Olbia 39; Pontedera e Pistoiese 36 Lucchese, Pro Piacenza e Arzachena 35; Arezzo 29; Cuneo 28; Gavorrano 27; Prato 20. Arezzo penalizzato di 3 punti.
Da anni maltrattava la compagna, preso63enne in carcere a Napoli, per vittima 25 giorni di prognosi

NAPOLI24 marzo 201811:10

– NAPOLI, 24 MAR – Da due anni subiva minacce e violenze dal compagno, angherie che non era mai stata in grado di denunciare. Ieri sera, però, a Napoli, dopo l’ennesima aggressione, i carabinieri hanno arrestato l’uomo, un 63enne, con l’accusa di maltrattamenti.
Dopo avere picchiato in casa la convivente, che ha 43 anni, è uscito di casa come se niente fosse. I militari lo hanno bloccato in strada, nei pressi di via Calata Capodichino. La donna è stata affidata alle cure dei medici del pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Bosco”: a causa delle lesioni riscontrate la prognosi per lei è di 25 giorni. Lui, invece, è stato chiuso nel carcere napoletano di Poggioreale.

Covassi (Comm. europea) ad Amatrice’Qui per portare know how Europa’

AMATRICE (RIETI)24 marzo 201811:21

– AMATRICE (RIETI), 24 MAR – “Siamo ad Amatrice, l’ultima tappa di questo giro nelle regioni terremotate che abbiamo voluto intraprendere a riflettori spenti e in un momento in cui l’attenzione per queste comunità e a questi territori non è così alta”. Così il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, nel corso della sua visita ad Amatrice (Rieti). “Siamo qui – ha aggiunto Covassi – perché vogliamo portare non soltanto la nostra presenza e la nostra solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma ma anche know-how, conoscenza e informazioni sui fondi strutturali, sui bandi e sulle possibilità offerte dall’Unione europea per rilanciare progetti e voglia di futuro in queste aree”.
Violenze sulle donne, un taser a vittime’Al via sperimentazione per forze ordine e anche per donne’

NAPOLI24 marzo 201811:52

– NAPOLI, 24 MAR – Un taser alle donne vittime di violenze: a proporlo, è l’avvocato casertano Carmen Posillipo, presidente dell’associazione Sos Diritti, che da anni si occupa di fornire assistenza alle donne vittime di violenza. L’idea dell’avvocato Posillipo prende spunto da una notizia che riguarda la sua città: “Caserta – ricorda – sarà una delle sei città d’Italia dove sarà sperimentata la dotazione del taser alle forze dell’ordine”.
A questo punto, dice l’avvocato Posillipo all’Ansa, “si potrebbe pensare di darle alle donne che hanno denunciato di avere subito atti di violenza, sia a loro tutela che come deterrente nei confronti di possibili aggressori”.
Per ottenere questo risultato avvierà una raccolta firme. Poi chiederà il sostegno di qualche parlamentare disponibile “a presentare una proposta di legge”. “Visto che non si trovano altre soluzioni – conclude Posillipo – il taser potrebbe essere un rimedio efficace. Sono contraria all’offesa come difesa ma pare che non ci sia altra soluzione”.

Preso il branco che accoltellò minorenneA Napoli 4 minorenni e 2 maggiorenni accusati tentato omicidio

NAPOLI24 marzo 201811:54

– NAPOLI, 24 MAR – La Polizia ha catturato, a Napoli, il branco che lo scorso 9 dicembre, nel quartiere Vomero, ha aggredito e accoltellato un minorenne che, insieme con quattro amici, anche loro vittima delle violenze, erano appena usciti da un pub. Il ragazzino si salvò grazie a un delicato intervento chirurgico. Gli agenti hanno notificato 4 ordinanze cautelari a 4 minorenni e 2 provvedimenti di fermo a 2 maggiorenni. Sono tutti ritenuti responsabili del tentato omicidio del minorenne e di lesioni ai danno di altri ragazzi.
Tetto in fiamme, intossicati tre operaiIn palazzo lavori ristrutturazione, intervento vigili del fuoco

COSENZA24 marzo 201811:56

– COSENZA, 24 MAR – Tre operai sono rimasti leggermente intossicati stamattina a Cosenza a causa dell’incendio del tetto di un palazzo in cui erano in corso lavori di ristrutturazione.
L’edificio in cui si é verificato l’incendio é ubicato in una zona centrale della città.
Sul posto sono subito intervenute tre squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Cosenza, che hanno immediatamente circoscritto le fiamme.
Secondo quanto é emerso dai primi accertamenti, l’incendio potrebbe essere stato provocato da un corto circuito.
Coca-party, 3 condanne, anche TarantiniFatti risalgono all’estate 2008 in Sardegna

BARI24 marzo 201812:02

– BARI, 24 MAR – La Cassazione ha confermato le condanne nei confronti di Gianpaolo Tarantini, Massimiliano Verdoscia e Alessandro Mannarini, accusati di cessione di droga (Verdoscia e Mannarini anche di trasporto di sostanze stupefacenti). I fatti si riferiscono all’estate 2008, quella dei coca-party in Sardegna e delle feste con escort nelle residenze di Silvio Berlusconi. I giudici della Suprema Corte hanno rigettato i ricorsi degli imputati rendendo definitive la condanna a 1 anno e 8 mesi di reclusione per Tarantini, a 4 anni e 4 mesi per gli altri due. Nell’ambito di questa vicenda hanno patteggiato negli anni scorsi i due fornitori dello stupefacente, gli spacciatori baresi Onofrio Spilotros (1 anno e 8 mesi di reclusione) e Nico De Palma (3 anni di reclusione).
Sanità: Centri privati, 34 indagatiTra indagati amministratori, commissari straordinari e dirigenti

SALERNO24 marzo 201812:56

– SALERNO, 24 MAR – La Procura di Salerno ha notificato 34 avvisi di garanzia ad altrettanti indagati, tra cui figurano amministratori, commissari straordinari e dirigenti che si sono avvicendati dal 2014 al 2016 nell’Asl Salerno, e titolari di alcuni Centri sanitari privati accreditati.
Agli indagati gli inquirenti contestano irregolarità in relazione alla determinazione dei tetti di spesa per prestazioni sanitarie erogate da alcuni centri privati accreditati del territorio salernitano.

Sisma,’abbaglio decreto aiuti a imprese’Lo dice capogruppo di opposizione a Norcia. “Servono correzioni”

NORCIA (PERUGIA)24 marzo 201813:01

– NORCIA (PERUGIA), 24 MAR – “Il recente decreto emanato lo scorso 21 marzo, che stabilisce gli aiuti alle imprese danneggiate dal sisma, è un grande abbaglio. Servono delle correzioni immediate”: a dirlo è Francesco Filippi, consigliere comunale di Norcia e capogruppo di opposizione.
“Qualcuno ci deve spiegare – dice Filippi – perché per avere accesso alle agevolazioni, le aziende debbano dimostrare che la riduzione di almeno il 30% del loro fatturato sia calcolata nei sei mesi che vanno dal 19 gennaio al 19 luglio 2017, quando il terremoto ha paralizzato le attività di Norcia e della Valnerina già dalla scossa di agosto e soprattutto con quella del 30 ottobre 2016”. “Le aziende che avevano chiuso i battenti subito dopo il 30 ottobre – aggiunge il consigliere – saranno sicuramente penalizzate da questo decreto. Il grande danno le imprese lo hanno subito nei primi mesi subito dopo il sisma, quando tutto si è davvero fermato”.
Fallimenti e truffe,sequestro 4 mln euroOperazione della Guardia di Finanza in Sardegna e Lombardia

CAGLIARI24 marzo 201813:39

– CAGLIARI, 24 MAR – Immobili, partecipazioni societarie, auto, beni di lusso, rapporti finanziari e bancari nonché denaro contante per un valore stimato pari ad oltre 4 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Cagliari all’imprenditore cagliaritano Rober Carboni, 69 anni.
I beni sono stati sequestrati sia in Sardegna che in Lombardia. La misura di prevenzione patrimoniale è stata richiesta dalla Procura di Cagliari ed eseguita dai militari del Nucleo di polizia economia e finanziaria. Secondo gli inquirenti, l’imprenditore a partire dagli anni 2008 e 2009 sarebbe stato coinvolto in numerose vicende giudiziarie relative a reati fallimentari, fiscali, ma anche legate a episodi di truffa per ottenere indebitamente erogazioni pubbliche. Tra i crac in cui sarebbe stato coinvolto l’imprenditore c’è anche quello della ex Ila di Portovesme, nel Sulcis, fallita dopo la sua privatizzazione nel 2009.
Incendio a Bari: investigatori, è dolosoA fuoco locale contente schede elettorali delle ultime Politiche

BARI24 marzo 201813:40

– BARI, 24 MAR – Sarebbe doloso, secondo alcune fonti investigative, l’incendio divampato nella notte nei locali sotterranei dell’ufficio del giudice di pace di Bari contenenti l’archivio, dove erano conservate alcune schede elettorali delle ultime Politiche e delle Amministrative 2017. Il palazzo del quartiere San Paolo è dotato di telecamere condominiali che però sarebbero state fuori uso. Si pensa che le telecamere di sicurezza installate nel quartiere possano aver ripreso qualcosa.
Vestito da monaco violentò ragazza,presoDurante festa carnevale, prima la stordì con ‘shottini’ di alcol

BOLOGNA24 marzo 201814:00

– BOLOGNA, 24 MAR – Vestito da monaco medievale con una tunica nera avrebbe stordito una ragazza a forza di ‘shottini’ alcolici in discoteca, durante una festa di carnevale, e poi l’avrebbe stuprata in una camera d’albergo.
Queste le accuse che hanno portato all’arresto di un 23enne casertano, indagato per violenza sessuale e rapina. I carabinieri di San Giovanni in Persiceto hanno eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere. Il 14 febbraio la ragazza si svegliò in un hotel senza ricordare nulla. Un’amica ne aveva denunciato la scomparsa.
Intimidazione a sindaco in CalabriaE’ primo cittadino di Cortale, bomba in busta appesa a cancello

CORTALE (CATANZARO)24 marzo 201814:08

– CORTALE (CATANZARO), 24 MAR – Intimidazione nei confronti del sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro, di 59 anni, eletto con una lista civica di centro sinistra. Persone non identificate hanno lasciato appesa al cancello della villa di Scalfaro, dove comunque il sindaco non risiede, una busta contenente un ordigno cui era stato attaccato, con nastro adesivo, un accendino.
É stato lo stesso Scalfaro ad avvertire i carabinieri della Compagnia di Girifalco della presenza dell’ordigno. I militari, giunti sul posto, hanno circoscritto la zona ed eseguito i primi accertamenti. Sul posto sono arrivati poco dopo gli artificieri dell’Arma, che hanno rimosso l’ordigno e l’hanno poi fatto brillare in condizioni di sicurezza.
Non é la prima volta che Scalfaro subisce minacce. I carabinieri non escludono, al momento, alcuna ipotesi circa il movente di quanto é accaduto. I militari stanno esaminando le immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza per raccogliere eventuali elementi utili alle indagini.
Alpinisti precipitano, un mortoCaduta sul massiccio della Concarena nel bresciano

BRESCIA24 marzo 201814:28

– BRESCIA, 24 MAR – Tragedia sul massiccio della Concarena, nel Bresciano. Due alpinisti sono precipitati durante in escursione e dopo un difficile recupero uno dei due è stato ritrovato senza vita. Sono ancora in corso le operazioni da terra e da cielo per mettere in salvo il secondo escursionista.
Minisci nuovo presidente AnmIl pm di Roma già segretario a tempi giunta presieduta da Davigo

ROMA24 marzo 201814:34

– ROMA, 24 MAR – Cambio al vertice dell’Anm, alla scadenza dell’anno della giunta precedente. Il pm di Roma Francesco Minisci, esponente di Unicost, già segretario ai tempi della giunta presieduta da Piercamillo Davigo, è il nuovo presidente. Lo ha eletto il Comitato direttivo centrale, insieme al nuovo segretario che è Alcide Maritati, gip a Lecce e rappresentante di Area, il gruppo delle correnti ‘di sinistra’, Magistratura Democratica e Movimento per la Giustizia.
Ruba cuccioli come in ‘Carica dei 101’Portati via in uno zaino, polizia li trova e li salva

ROMA24 marzo 201814:41

– ROMA, 24 MAR – Dopo avere acquistato un cucciolo di razza da una famiglia, ha pensato di prenderseli tutti; e come nel film ‘La carica dei 101′ è penetrato in casa dalla finestra, li ha messi in uno zaino e li ha portati via mettendo a repentaglio la loro vita, ma la Polizia lo ha scoperto e ha restituito i piccoli, disidratati e denutriti ma salvi, ai legittimi proprietari e alla madre dei cuccioli.
E’ accaduto a Ragusa, dove un pluripregiudicato di 26 anni è stato per questo denunciato. Il furto era stato denunciato tre giorni fa dalla proprietaria dei cani; rubati diversi oggetti di valore ma soprattutto i sei cuccioli di razza Spitz tedesco nano di Pomerania nati da poche settimane e quindi non ancora autosufficienti. “Senza la mamma che li allatta moriranno”, aveva detto agli agenti. Grazie ai molti dettagli forniti dalla donna la Squadra Mobile di Ragusa, con l’ausilio degli uomini del Commissariato di Vittoria, hanno individuato il responsabile.
Incendio a Bari, anche schede elettoraliIndaga l’antimafia, certa la natura dolosa

BARI24 marzo 201814:43

– BARI, 24 MAR – Un incendio doloso è divampato la scorsa notte nei locali sotterranei dell’ufficio del giudice di pace di Bari contenenti l’archivio, dove erano conservate alcune schede elettorali delle ultime Politiche e delle Amministrative 2017. Sull’accaduto indaga la Direzione Distrettuale antimafia.
Gli inquirenti ipotizzano il reato di incendio doloso con l’aggravante mafiosa. Secondo il magistrato inquirente, l’obiettivo di chi ha appiccato le fiamme era proprio l’archivio, dove erano custodite anche le schede delle ultime elezioni politiche. I primi accertamenti si concentrano sulle audizioni di persone informate sui fatti che possano aiutare a ricostruire quanto accaduto e sulla individuazione del luogo esatto in cui è stato appiccato il fuoco e con quali modalità.
Gli investigatori stanno anche verificando se ci siano telecamere funzionanti che potrebbero aver immortalato i responsabili del rogo.
Inseguimento e sparatoria, un feritoNon si fermano ad alt cc, bandito in ospedale altri tre in fuga

VICENZA24 marzo 201814:47

– VICENZA, 24 MAR – Non si sono fermati all’alt dei carabinieri, è iniziato un inseguimento, poi una sparatoria: alla fine uno degli occupanti di una delle due automobili coinvolte è rimasto gravemente ferito, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto a Montecchio Maggiore, nel vicentino. Secondo una prima ricostruzione, una pattuglia dei carabinieri, intorno alle 4, ha intercettato due auto,che sono subito fuggite. E’ iniziato un inseguimento, che ha portato una delle due auto, una Fiat Punto bianca, ad entrare in una strada cieca: i banditi, trovatisi senza possibilità di fuga, hanno iniziato a sparare. I militari hanno risposto al fuoco colpendo uno dei banditi con un proiettile. Gli altri componenti della banda, probabilmente tre, sono riusciti a fuggire a piedi, attraverso i campi, lasciando sul posto anche la seconda auto.
Il ferito è stato ricoverato all’ospedale ed è piantonato dai carabinieri in stato di fermo. I carabinieri hanno usato un elicottero per la ricerca dei fuggitivi, finora senza esito.
Droga e no sicurezza, sequestrata discoTrovati cocaina e hashish, titolari indagati da Procura Milano

MILANO24 marzo 201815:09

– MILANO, 24 MAR – Non solo uscite di sicurezza bloccate o estintori non a norma, ma anche tavolini con sopra strisce di cocaina e resti di hashish e poi musica ‘sparata’ a un volume così alto al punto da consentire di ballare anche in strada. Così prima dell’alba la squadra di polizia giudiziaria in forze al pool che si occupa di sicurezza pubblica coordinato da procuratore aggiunto Tiziana Siciliano ha messo sotto sequestro il ‘King Room’ locale della movida milanese in viale Marche. I titolari della discoteca sono indagati per violazione delle normativa sulla sicurezza, antincendio e sul rumore per i decibel al di sopra della soglia consentita. Il club privato, che chiede agli avventori di fare una tessera, aveva già ricevuto una inibitoria dal Comune per via della musica troppo alta che continuava anche oltre gli orari previsti dalla legge.
Turisti bloccati a Castel del MonteNon riuscivano a lasciare l’agriturismo per la neve sulla strada

ANDRIA24 marzo 201815:38

– ANDRIA, 24 MAR – Un gruppo di turisti canadesi è rimasto bloccato nell’agriturismo in cui alloggiava tra Andria e Castel del Monte. La neve aveva creato uno strato troppo spesso lungo il tratturo di campagna che li avrebbe portati sulla provinciale per poi raggiungere il casello autostradale, ma in loro soccorso sono arrivati i volontari federiciani, impegnati anche nei servizi di protezione civile. Coi loro mezzi, spiega il responsabile del gruppo, Francesco Martiradonna, hanno spianato la strada e consentito ai turisti di raggiungere la città a bordo della loro auto.
“Nonostante le risorse limitate e le difficoltà – sottolinea Martiradonna – il nostro impegno prosegue insieme alla squadra di volontari delle associazioni consorziate ‘Ambiente e/è Vita Onlus’ e ‘Nat. Federiciana Verde Onlus’, grazie alla quale riusciamo a offrire un servizio importante. Ci farebbe piacere usufruire per questo di una postazione fissa per parcheggiare i veicoli e gestire l’emergenza anche per via telematica”.
Allerta meteo, piogge e venti al sudProtezione Civile, nuova perturbazione dall’Atlantico in arrivo

ROMA24 marzo 201816:11

– ROMA, 24 MAR – Una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico raggiungerà nelle prossime ore il nostro paese, interessando prima la Sardegna e successivamente le regioni meridionali, portando piogge e venti forti.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede a partire dal pomeriggio di oggi temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, sulla Sardegna. Le piogge, dalla mattinata di domani, interesseranno anche Calabria, Basilicata e Puglia, Attesi inoltre venti di burrasca su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici. Il Dipartimento ha anche valutato per domani una allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Sardegna.
Aggredisce assessore Manfredonia,fermatoSenza un motivo apparente assalito a calci e pugni

MANFREDONIA (FOGGIA)24 marzo 201816:28

– MANFREDONIA (FOGGIA), 24 MAR – È stato arrestato dai carabinieri del Comando provinciale di Foggia, il presunto aggressore dell’assessore alla cultura e allo sport del comune di Manfredonia Giuseppe La Torre. Si tratta del 33enne Antonio La Torre, accusato di lesioni gravi a pubblico ufficiale.
L’assessore era stato aggredito ieri pomeriggio mentre entrava nel Municipio per prendere parte ad una riunione. Senza alcun motivo apparente è stato assalito con pugni e calci. Subito dopo è stato soccorso e trasportato in ospedale per le ferite riportate al volto per le cure mediche del caso.
Maltempo: allerta arancione in SardegnaPiogge abbondanti e forte vento sino a domani

CAGLIARI24 marzo 201818:33

– CAGLIARI, 24 MAR – Il maltempo non accenna ad abbandonare la Sardegna. La Protezione civile regionale ha infatti diramato un nuovo bollettino di allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico a partire da oggi e fino alle 14 di domani.
Criticità moderata (arancio) nelle zone Iglesiente, Campidano e Flumendosa-Fluminineddu. Dalla serata di oggi, secondo le previsioni fornite dagli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu e durante la mattinata di domani inizialmente sulla Sardegna si registreranno piogge sparse, poi con l’arrivo dell’aria fredda aumenteranno d’intensità soprattutto sull’area meridionale e sui settori orientali.
Piogge abbondanti e persistenti in Ogliastra, Sarrabus e nelle zone orientali costiere dove in sei ore potrebbero cadere anche 40 millimetri di pioggia. Accanto alla pioggia anche il vento si farà sentire inizialmente da scirocco con anche 50 chilometri orari sull’area di Capo Carbonara, poi ruoterà da grecale e calerà lievemente d’intensità.
Rifiuti:stop biocidio,in piazza a NapoliChiesta rimozione ecoballe e accelerazione bonifiche siti

NAPOLI24 marzo 201819:16

– NAPOLI, 24 MAR – In piazza per dire “Stop al Biocidio” sono scesi i rappresentanti di diverse associazioni e movimenti presenti in Campania. Da Battipaglia all’area vesuviana, dal giulianese alla provincia di Caserta per dire che è necessario rimuovere subito le ecoballe e accelerare le procedure per le bonifiche dei siti inquinati.
Lungo il corteo hanno ricordato le persone che sono decedute negli ultimi tempi, a dire dei manifestanti, per patologie legate all’inquinamento e alla presenza di rifiuti speciali e pericolosi in alcune aree della provincia di Napoli.
Per i manifestanti la giunta in carica, presieduta da De Luca, “avrebbe agito in linea con quelle precedenti”. “Abbiamo voluto restituire alla Regione – hanno detto i manifestanti nel momento del lancio dei sacchetti – quello che ci è stato lasciato”. Dinanzi all’ingresso secondario del Palazzo della Regione sono stati accumulati decine di sacchetti mentre alcuni manifestanti hanno acceso dei fumogeni. la manifestazione si è svolta tranquillamente.
Usa:836 marce contro armi, 100 nel mondoPrevalentemente in Europa

WASHINGTON24 marzo 201816:33

– WASHINGTON, 24 MAR – Sono 836, di cui oltre 700 negli Usa, le proteste oggi in tutto il mondo per un giro di vite sulle armi, dopo la strage nel liceo di Parkland (Florida).
Lo si legge nel sito degli organizzatori. Quella principale è a Washington, lungo Pennsylvania Avenue, ma altre ‘marce per le nostre vite’ sono in corso in tutti gli stati americani.
Gli organizzatori hanno riferito di aver programmato dimostrazioni in tutti i continenti, anche se il numero maggiore, fuori dagli Stati Uniti, è in Europa.
Un fiume umano a WashingtonGiovani contro le armi: ‘Siamo la generazione del cambiamento’

WASHINGTON24 marzo 201821:43

E’ un fiume in piena quello che percorre il centro di Washington con la “Marcia per le nostre vite” organizzata dagli studenti sopravvissuti alla strage di San Valentino a Parkland, in Florida. “Noi siamo la generazione del cambiamento”, dice Ann, che viene dalla Pennsylvania, ha 18 anni e sottolinea con orgoglio: “Sono già registrata per votare.
E sono qui perché da qui parte il cambiamento”.
Il corteo, già imponente, scorre lungo Pennsylvania avenue fino ad arrivare ai piedi del Campidoglio, la sede del congresso. “Ci ascolteranno? Noi stiamo facendo tutto il possibile, non possono fare altro che ascoltarci”, dicono i ragazzi.
Già dalle prime ore del mattino migliaia di persone avevano cominciato a raggiungere il centro di Washington. Gli organizzatori avevano previsto almeno mezzo milione di persone nella sola capitale Usa. Ma sono ben 836, di cui oltre 700 negli Usa, le proteste oggi in tutto il mondo per un giro di vite sulle armi, secondo gli organizzatori. Quella principale è a Washington, ma altre ‘marce per le nostre vite’ sono in corso in tutti gli stati americani. Gli organizzatori hanno riferito di aver programmato dimostrazioni in tutti i continenti, anche se il numero maggiore, fuori dagli Stati Uniti, è in Europa.

Casa Bianca, marcia ‘giovani coraggiosi”La sicurezza dei bambini è la massima priorità di Trump’

WASHINGTON24 marzo 201816:47

– WASHINGTON, 24 MAR – Commentando le marce contro le armi in corso negli Usa, la Casa Bianca elogia “i numerosi giovani americani coraggiosi che stanno esercitando oggi i diritti garantiti loro dal primo emendamento”.
“Tenere al sicuro i nostri bambini è la massima priorità del presidente, cosa per cui ha sollecitato il Congresso ad approvare il rafforzamento dei controlli (su chi acquista le armi, ndr) e il provvedimento per fermare la violenza nelle scuole, promulgandoli come leggi”, ha riferito un portavoce, Lindsay Walters.
“Inoltre ieri il dipartimento di giustizia ha diffuso una normativa per bandire i bump stock (potenziatori delle armi semi automatiche, ndr) seguendo l’impegno del presidente”, ha aggiunto.
Spia russa: Trump, via diplomatici russiBloomberg, ma attende prima mosse analoghe alleati europei

WASHINGTON24 marzo 201818:23

Trump è pronto ad espellere decine di diplomatici russi dagli Usa in risposta all’ avvelenamento dell’ex spia russa Serghei Skripal e della figlia Yulia a Salisbury. Lo scrive Bloomberg citando due fonti a conoscenza del dossier, secondo cui la decisione potrebbe non essere definitiva.
Il tycoon concorderebbe con le raccomandazioni dei suoi consiglieri e le espulsioni potrebbero essere annunciate lunedì ma Trump vuole essere sicuro che anche gli alleati europei prendano misure analoghe.
Gendarme-eroe sposato in punto di morteFrancia, le nozze religiose erano fissate per i primi di giugno

PARIGI24 marzo 201816:52

– PARIGI, 24 MAR – Il tenente-colonnello Arnaud Beltrame, morto questa mattina dopo essersi volontariamente offerto in ostaggio al terrorista Radouane Lakdim in cambio della libertà per una donna, è stato unito in matrimonio religioso con la sua compagna questa notte, poco prima di morire.
Padre Jean-Baptiste, un sacerdote che conosceva bene Arnaud e la compagna Marielle, è arrivato di corsa nella hall dell’ospedale di Carcassonne, quando ormai l’ufficiale dei gendarmi era moribondo. Il religioso ha chiesto di vedere Arnaud, che da alcune settimane, insieme con Marielle, con la quale erano già sposati civilmente, avevano dedicato “una trentina di ore” alla preparazione del matrimonio cattolico. La data delle nozze religiose era stata fissata per inizio giugno.
“Prego – ha detto padre Jean-Baptiste dopo un’ora in sala rianimazione al capezzale dell’ufficiale con la sua compagna – per queste nozze. Gli ho impartito il sacramento del matrimonio e quello dell’estrema unzione”.
George Clooney e Amal a marcia studenti WashingtonA Washington, ma precisano ‘è la vostra manifestazione’

WASHINGTON24 marzo 201816:59

“Mi avete reso nuovamente orgoglioso del mio Paese”: lo ha scritto George Clooney in una lettera agli studenti del liceo di Parkland pubblicata nell’ edizione Usa del Guardian per la marcia contro le armi a Washington. Clooney, che ha donato 500 mila dollari agli organizzatori, ha aggiunto che parteciperà alla marcia con la moglie Amal. “Siamo al 100% con voi ma entrambi pensiamo fortemente che questa è la vostra marcia. Il vostro momento”, si legge nel testo.
Sul palco i sopravissuti alla strage di Parkland’Basta armi. Politici rappresentateci o andate via’

WASHINGTON24 marzo 201819:46

“Politici rappresentateci o andate via!”. L’appello e’ senza mezzi termini e viene dagli studenti sopravvissuti alla strage di San Valentino a Parkland in Florida. Cameron Kesky è uno di loro, e il primo a salire sul palco della marcia di Washington. Parla con alle spalle l’immagine imponente del Campidoglio: “Questo è l’inizio”, dice sicuro, parlando alla folla a perdita d’occhio. “Questo è il giorno in cui comincia un nuovo lucente futuro per gli americani. E se credete che questo sia un buon giorno, aspettate di vedere cosa sarà domani!”. Cameron ricorda le vittime una per una e per un momento tornano a scendere le lacrime. Le stesse pero’ che il fiume di giovani disceso su Washington ha trasformato in urlo di speranza. Tra la folla c’e’ anche Rylynn che non ha ancora compiuto 14 anni, viene dalla Virginia, accompagnata da compagni e genitori: “Cambierà. Questa volta siamo noi ragazzi a chiederlo. E cambierà”.
Catalogna: 35 feriti in scontri notteDurante manifestazioni contro arresto leader indipendentisti

MADRID24 marzo 201817:52

– MADRID, 24 MAR – Ci sono stati 35 feriti non gravi negli incidenti fra polizia e manifestanti ieri sera e la notte scorsa durante le proteste contro l’arresto a Madrid del candidato presidente della Catalogna Jordi Turull e di altri 4 leader indipendentisti, riferisce il servizio di emergenze mediche catalano Sem.
Gli incidenti si sono verificati davanti alla sede della delegazione del governo spagnolo in calle Mallorca a Barcellona, dove la polizia ha caricato i manifestanti per tenerli a distanza dall’edificio. Cortei e concentrazioni di protesta si sono svolti in tutte le città catalane.
Dazi: Cina a Usa, ‘ci difenderemo’Nuovo monito vice premier Liu a segretario al Tesoro Mnuchin

PECHINO24 marzo 201817:56

– PECHINO, 24 MAR – Liu He, nuovo vicepremier cinese con deleghe pesanti sull’economia, ha ribadito al segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, che Pechino “difenderà i suoi interessi” dalla nuova stretta sui dazi annunciata giovedì da Donald Trump. Una mossa, secondo Liu, che viola le regole sul commercio internazionale e colpisce la stabilità dei rapporti commerciali bilaterali. Nella telefonata, Mnuchin ha riassunto gli sviluppi dell’istruttoria ex “Section 301” rilasciata dagli Usa, contestata da Liu, che l’accusa di violare “le regole del commercio internazionale”. La parte cinese è “pronta e capace di tutelare gli interessi nazionali”, ha detto Liu, membro del Politburo e direttore dell’Ufficio generale sugli Affari finanziari ed economici e leader cinese al Comprehensive Economic Dialogue, organismo di confronto tra Usa-Cina. Liu ha espresso la fiducia che, confermando i canali di comunicazione aperti, le parti mantengano la razionalità e lavorino alla “stabilità delle loro economie e relazioni commerciali”.
‘Puigdemont da Helsinki è tornato in Belgio’Lo annuncia deputato finlandese senza precisare quando è partito

MADRID24 marzo 201818:45

L’ex-presidente catalano Carles Puigdemont contro il quale Madrid ha emesso una nuova richiesta europea di estradizione, ha già lasciato la Finlandia per tornare in Belgio, dove vive da 4 mesi, secondo il deputato finlandese Mikko Karna citato da Tv3.
Karna, uno dei parlamentari che hanno invitato Puigdemont in Finlandia, non ha precisato quando e come sia partito il leader catalano.
 

Francia onora eroe Beltrame con hashtagMessaggi di condoglianze e solidarietà

PARIGI24 marzo 201819:10

– PARIGI, 24 MAR – Pioggia di omaggi in tutta la Francia per onorare Arnaud Beltrame, il gendarme eroe che ieri ha sacrificato la propria vita per salvare una donna in ostaggio durante l’assalto terroristico nel supermercato di Trèbes.
Dopo i solenni omaggi del mondo politico e istituzionale, si moltiplicano sulla rete i messaggi di condoglianze e solidarietà con l’hashtag #TousGendarmes, “Siamo tutto Gendarmi”.
Bomba a sit-in a Kabul, un mortoE’ sesto attentato in capitale afghana in marzo

KABUL24 marzo 201819:53

Almeno una persona è morta e altre 11 sono rimaste ferite oggi a Kabul in un’esplosione avvenuta vicino a un sit-in di manifestanti che protestavano per il maltrattamento a cui sarebbero sottoposti i membri dell’etnìa pashtun in territorio pachistano. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Pajhwok.
Quello odierno è il sesto attentato avvenuto in marzo nella capitale afghana, il più cruento dei quali è stato quello dell’Isis che mercoledì scorso ha causato 32 vittime fatali vicino ad un sepolcro venerato dalla minoranza sciita di etnìa Hazara.
La polizia ha reso noto che lo scoppio odierno è stato causato da una mina magnetica collocata su una vettura parcheggiata vicino ad una tenda dei manifestanti anti-pachistani.
Sul palco nipotina di Martin Luther KingYolanda, 9 anni, ‘Ho un sogno: un mondo libero dalle armi’

WASHINGTON24 marzo 201821:41

– WASHINGTON, 24 MAR – A sorpresa sul palco della ‘Marcia per le nostre vite’ a Washington sale una bimba di nove anni, un cespuglio di capelli neri, la voce squillante e un sorriso trascinante, per scandire davanti al mare di folla: “Quando e’ troppo e’ troppo!”. E’ Yolanda Renee King, la maggiore dei nipoti di Martin Luther King Jr., il padre del movimento per i diritti civili assassinato a Memphis il 4 aprile 1968.”Mio nonno aveva un sogno, che i suoi quattro bambini non venissero giudicati per il colore della loro pelle, ma per i tratti della loro personalità”, ha esordito, conquistando già la folla, per poi lanciare il suo appello: “Io ho un sogno, che quando e troppo e’ troppo! E che questo sia un mondo libero dalle ami, punto e basta!”. Completamente rapito dalle parole di Yolanda il fiume di gente riversatosi lungo Pennsylvania Avenue, è esploso in applausi e urla. Una energia che la piccola di 9 anni ha saputo cogliere guidando i ragazzi in un coro all’unisono: “Lo avete sentito,saremo una grande generazione!”.
Boko Haram rilascia ragazza cristianaUltima delle ragazze sequestrate in Nigeria. Altre già liberate

MAIDUGURI24 marzo 201821:49

– MAIDUGURI, 24 MAR – I terroristi islamici nigeriani di Boko Haram rilasceranno anche l’ultima delle studentesse sequestrate il mese scorso e che non era stata ancora liberata, per essersi rifiutata di convertirsi all’islam. Lo rende noto la polizia del paese africano, anche se non è stato reso noto quando sarà effettivamente liberata la ragazza.
Il gruppo islamista aveva rapito 111 studentesse a Dapchi a febbraio: 105 sono già state rilasciate mercoledì scorso dopo dei negoziati. Le altre cinque sono date per disperse e con ogni probabilità sono morte.
Magazzino di merce rubata, arrestato gestoreOperazione dei carabinieri al confine tra Torino e Borgaro

TORINO24 marzo 201815:52

– TORINO, 24 MAR – Un magazzino di varia refurtiva e vicino un’abitazione allacciata abusivamente alla rete elettrica. E’ la doppia scoperta fatta dai carabinieri al confine tra Borgaro e Torino. Un romeno di 40 anni, domiciliato in strada del Villaretto 35, è stato arrestato dai carabinieri di Leini per ricettazione. Nel suo magazzino i militari hanno trovato 3 stufe a pellet, rubate a Castellamonte il 4 luglio 2016, una finestra Velux, rubata a Nole, merce varia con i marchi Chicco e Giordani, tra cui culle e lettini, aerosol e biberon, rubati a Nichelino, e 1000 litri di olio per motori.
La refurtiva, del valore di 45mila euro, è stata restituita ai legittimi proprietari.
Nel sopralluogo sull’area esterna confinante con l”outlet del rubato’, è stato trovato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica. Dopo gli accertamenti i carabinieri hanno arrestato, per furto, Carmen B., 44 anni, sottoposta a sorveglianza speciale di Ps, e il convivente Jordan P., 46 anni, disoccupato.
Precipita ascensore, ferito lavoratoreL’incidente in un edificio in via Bligny a Torino

TORINO24 marzo 201816:03

– TORINO, 24 MAR – Un giovane dipendente dell’azienda di traslochi del padre, è rimasto ferito nell’ascensore precipitato improvvisamente in un edificio in via Bligny, a Torino. Matteo Casetta, 25 anni, è caduto dal quarto al secondo piano e ha riportato lesioni e fratture: è stato trasportato al Cto.
Il giovane stava aiutando il padre in un trasloco. Estratto dall’ascensore dai vigili del fuoco, al secondo piano del palazzo, è stato soccorso dal 118.
Marito migrante,”ha voluto stare con me”Donna morta di malattia dopo parto,”cauto ottimismo” per neonato

TORINO24 marzo 201818:48

– TORINO, 24 MAR – “Lei era in regola. Avrebbe potuto andare in Francia, attraversare liberamente la frontiera, ma ha deciso di rimanere con me. Ci legava un grande amore e non ha voluto lasciarmi”. Così Destiny, 33 anni, il marito della donna nigeriana incinta e con un grave linfoma, respinta alla frontiera di Bardonecchia dalle autorità francesi, morta, per la gravissima malattia, all’ospedale Sant’Anna di Torino dopo il parto cesareo. “Da quando ho perso mia moglie, ho perso parte della mia vita. Mi sento vuoto. Non sono felice”, continua trattenendo a stento le lacrime. “Volevo andare in Francia perché non ho i documenti e non ho un lavoro. Qui non mi restava che chiedere l’elemosina”. Ora Destiny vuole rimanere in Italia.
“Voglio dare a mio figlio una vita felice. Mi serve un lavoro, in strada non c’è futuro. Ringrazio medici per tutto quello che hanno fatto, soprattutto per mio figlio”. Il bambino, che al momento del parto pesava 700 grammi, è al Sant’Anna e i medici sono “cautamente ottimisti”.
Sci: Bosca e Brignone tricolori giganteErano entrambi detentori del titolo, il quinto per la valdostana

SANTA CATERINA VALFURVA (SONDR24 marzo 201816:42

– SANTA CATERINA VALFURVA (SONDRIO), 24 MAR – Giulio Bosca e Federica Brignone si sono confermati campioni italiani di gigante maschile sulla pista di Santa Caterina Valfurva. Il ventottenne piemontese del Centro Sportivo Esercito, che nelle scorse settimane si era messo in evidenza nella tappa di Coppa del mondo a Kranjska Gora dove si era piazzato diciottesimo, ha vinto in 2’08″53 mantenendo cosi’ il titolo conquistato nel 2017. Ha preceduto Alex Zingerle (Fiamme Gialle) e Michelangelo Tentori (Ski Team Cesana). Secondo scudetto di fila e in gigante e quinto in carriera per Brignone (Carabinieri). La ventottenne valdostana di La Salle, bronzo nella specialità a Pyeongchang, ha dominato imponendosi nettamente con 2″92 di vantaggio su Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle). Terza posizione per Anna Hofer (Fiamme Oro) a 3″34.
Pinerolese rilancia ‘Strada delle mele’Ciclovia turistica entrerà in ‘Percorsi di interesse regionale’

CAVOUR (TORINO)24 marzo 201817:29

– CAVOUR (TORINO), 24 MAR – Nuovo impulso alla ‘Strada delle mele pinerolese’ che potrebbe presto far parte della rete dei percorsi cicloturistici di interesse regionale. La cartina e il sito aggiornati degli itinerari, che toccano 14 Comuni lungo 143 km complessivi di strade tra meleti e allevamenti zootecnici, sono stati illustrati a Cavour dall’amministrazione comunale, il sindaco Piergiorgio Bertone, il vicesindaco Donatella Scalerandi e l’assessore Daniele Salvai e dal presidente della Pro Loco Marcello Bruno, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris. Ed è stato proprio Ferraris ad annunciare che la ‘Strada delle mele’ potrebbe rientrare nel circuito dei più interessanti percorsi di ciclo-turismo del Piemonte. Gli 8 itinerari della ‘Strada delle mele’ toccano luoghi di grande bellezza paesaggistica e di pregio agricolo, con la presenza di 106 aziende agricole, in una terra vocata alla produzione di mele e di carne rossa di particolare qualità.
Canarie, italiano lancia ‘moda’ CaliYogaIstruttore di Torino porta disciplina in nuova formula vacanze

TORINO24 marzo 201817:32

– TORINO, 24 MAR – Pasqua e ponti di primavera all’insegna del benessere fisico e mentale. C’è anche questo nelle proposte di viaggio per queste vacanze. A Las Palmas di Gran Canaria, a ‘bordo’ oceano, è boom per una nuova ‘moda’ che unisce fitness e viaggi grazie a un italiano, il torinese Gianluca Furiozzi, istruttore, che ha scelto l’isola spagnola per diffondere la cultura dell’allenamento calistenico. “Las Palmas – spiega – è la città più attrezzata e organizzata per lo sport all’aria aperta perché il clima lo permette in tutti i mesi dell’anno. La bellezza è la Canteras, una spiaggia di 8 km perfettamente attrezzata dove il surf la fa da padrone. Poi c’è lo yoga che qui è l’attività più praticata. Il calistenico – continua – l’ho portato io qui e così è nato il CaliYoga, cioè il corpo libero, con il calistenico, unito agli esercizi e agli Asana dello Yoga. Fare surf la mattina nella potenza e nell’energia dell’Oceano e allenarsi in CaliYoga nel pomeriggio, diventa una settimana di benessere e sport al top mondiale”.
Bocuse off, cene da migranti e film ciboTre mesi di iniziative aspettando finali europee Bocuse d’or

TORINO24 marzo 201818:37

– TORINO, 24 MAR – Con un omaggio ai maestri Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi, recentemente scomparsi, si è aperto a Torino il ricchissimo programma del ‘Bocuse off’, che precede le selezioni europee del celebre concorso culinario Bocus d’or, in programma il 10 e 11 giugno a Torino.
Il programma del Bocuse d’or prevede, tra i tanti appuntamenti, le proiezioni delle scene di grandi film che hanno messo al centro della loro narrazione, il 9 giugno alla Mole Antonelliana; una cena, guidata dall’Accademia Bocuse d’or Italia, al Museo Ettore Fico, con piatti ispirati alle forme e ai colori dell’arte; mostre fotografiche e confronti tra chef, intellettuali e artisti.
Il Mao ospiterà laboratori e showcooking sulle tradizioni alimentari dell’Oriente. Il Polo del ‘900 e la Rete Italiana di Cultura Popolare organizzeranno ‘Indovina ch viene a cena?’ una serie di cene in abitazioni private di migranti alla scoperta della cultura dei loro paesi d’origine.
Vie Alessandria ritargate con nomi donneIniziativa del movimento ‘Non una di meno’

ALESSANDRIA24 marzo 201820:44

– ALESSANDRIA, 24 MAR – Vie cittadine simbolicamente ‘ritargate’ con i nomi di donne e un pensiero speciale per Beauty, la 31enne nigeriana incinta respinta alla frontiera di Bardonecchia dalle autorità francesi e morta per un linfoma al ‘Sant’Anna’ di Torino dopo il parto cesareo. E’ l’iniziativa attuata oggi, ad Alessandria, dalle attiviste del movimento ‘Non Una di Meno’.
Le attiviste hanno posato una ‘targa’ per Ilaria Alpi, Anna Stepanovna Politkovskaja e Daphne Anne Vella, giornaliste vittime di attentati, cui è stata idealmente reintitolata la centrale piazzetta della Lega. “Un cambio simbolico – spiega una portavoce del movimento – con il quale intendiamo riprenderci, anche simbolicamente, gli spazi urbani in una città che ha intitolato più di 360 strade a uomini e meno di 30 alle donne.
Per la giovane africana non abbiamo fatto in tempo a preparare il cartello, ma vogliamo comunque ricordare una madre che è venuta in Europa a cercare un futuro migliore, anche e soprattutto per la creatura che portava in grembo”.
Roberto Fico, neoeletto presidente della Camera sale al Quirinale per incontrare Sergio Mattarella

24 marzo 201818:43

La nuova presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati con Giorgio Napolitano

24 marzo 201818:45

Casellati, nel 2005 polemiche per l’assunzione della figlia

24 marzo 201819:48

Non solo la giustizia. Nella sua storia politica, Maria Elisabetta Alberti Casellati si è occupata per anni anche di sanità, prima come presidente della omonima commissione al Senato, dal 1994 (anno del suo ingresso in Parlamento) al 1996, poi come sottosegretario alla Salute quando il dicastero era guidato da Girolamo Sirchia, nominata il 29 dicembre 2004 e fino al 2006.Proprio in quel ruolo Casellati fu oggetto di polemiche per l’assunzione della figlia, Ludovica Casellati, a capo della sua segreteria. All’epoca la vicenda emerse sul Corriere del Veneto, con tanto di intervista a Ludovica, e rilanciata dal Corriere della Sera, seguita da un no comment dell’allora sottosegretario, ruolo ricoperto anche da aprile 2005 a maggio 2016 nel corso del terzo governo Berlusconi.

Casellati, spero accordo viatico governoNonostante differenze programmi e idee sono ottimista

ROMA24 marzo 201820:08

– ROMA, 24 MAR – “Lo penso davvero, sono ottimista.
Nonostante le differenze di idee, le legittime divergenze di programmi oggi c’è stato un risultato straordinario e dovrà essere un viatico per la legislatura”. Lo afferma la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati rispondendo, ai microfoni del Tg1, a chi gli chiede se l’elezione dei due presidenti delle Camere faccia ben sperare per il governo.
Di Maio: M5s aperto a tutti, partiti si facciano avanti”Io premier? Si tenga conto del risultato del Movimento al voto”

24 marzo 201820:37

“Come ho sempre detto questo non era un accordo che riguardava il governo ma abbiamo dimostrato che siamo aperti a tutti, che siamo compatti e affidabili. Adesso dico alle forze politiche fatevi avanti se volete fare cose buone per l’Italia. Credo davvero che potremo prendere i voti attorno ai temi”. Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio al Tg1 parlando dell’intesa sulle Camere. “Noi abbiamo vinto questa sfida proprio perché abbiamo mantenuto integrità e coerenze e abbiamo tenuto fede ai nostri valori”, sottolinea.”Io spero che dopo anni di governi che non aveva votato nessuno i partiti prendano atto del risultato del 4 marzo. Il M5S ha ottenuto 11 milioni di voti e il 32%, con un candidato premier, e spero si possa tener conto di questo risultato”. Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio al Tg1 a chi gli chiede se ritenga di essere lui il capo del futuro governo.
“Sarà una presidenza di cambiamento non per le forze politiche ma per i cittadini italiani. Questo palazzo ha rappresentato la casta per decenni e adesso avremo un presidente che rinuncerà al doppio stipendio, taglierà i vitalizi e non ci saranno ghigliottine notturne”. Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio al Tg1 parlando della Camera guidata da Roberto Fico.

Golf: Molinari eliminato, in Texas cadono i bigL’azzurro si arrende a Thomas che punta la leadership mondiale

ROMA24 marzo 201812:45

Termina l’avventura in Texas di Francesco Molinari che si arrende solo al talento del numero due al mondo, Justin Thomas. Nel WGC Dell Technologies Match Play, il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championships, l’azzurro dopo aver battuto Patton Kizzire e Luke List è stato sconfitto ed eliminato dal fuoriclasse statunitense che in questo week-end, dovesse raggiungere la finale del torneo, potrebbe scalzare dalla vetta mondiale il connazionale Dustin Johnson. E’ questo il grande obiettivo di Thomas, certamente il più forte golfista del momento, che in vista del Masters (5-8 aprile) sogna il colpo grosso. Ad Austin cadono uno dopo l’altro i big, dunque. E dopo Johnson e Jon Rahm, vengono eliminati anche Jordan Spieth, Hideki Matsuyama, Rory McIlroy, Jason Day e Phil Mickelson. Passano agli ottavi di finale, tra gli altri, Sergio Garcia (imbattuto), Tyrrell Hatton, Patrick Reed, Matt Kuchar, Bubba Watson e Alex Noren.
F1: cambio nuovo,a Melbourne Bottas 15/oMercedes del Finlandese danneggiata in uscita di pista

ROMA24 marzo 201811:40

– ROMA, 24 MAR – Dalla decima alla quindicesima posizione in griglia. Valtteri Bottas scivola ulteriormente nelle retrovie al via del Gp d’Australia di domani, come fa sapere la Mercedes. I meccanici hanno infatti dovuto sostituire il cambio della sua W09, danneggiato nel violento urto del finlandese contro un muretto dell’Albert Park, in seguito all’uscita di pista durante le qualifiche. Come da regolamento, l’intervento costa a Bottas cinque posizioni.
Tennis: Djokovic cade a MiamiSerbo operato a febbraio: “Provo, ma è ovvio che non sto bene”

KEY BISCAYNE (FLORIDA)24 marzo 201812:20

– KEY BISCAYNE (FLORIDA), 24 MAR – Dopo 16 incontri vinti di fila si è interrotta la striscia positiva di Novak Djokovic a Key Biscayne, torneo che ha vinto sei volte.
Operatosi al gomito destro all’inizio dello scorso febbraio, il 30enne belgradese è stato sconfitto al secondo turno del ‘Miami Open’, in poco più di un’ora di gioco, dal francese Benoit Paire (n.47 del ranking), con un secco 6-3, 6-4. Per Djokovic (attualmente 12/o al mondo) è il terzo ko consecutivo, dopo quelli incassati all’Australian Open e due settimane fa a Indian Wells. “Ci sto provando – ha commentato alla fine – ma al momento non funziona. E’ ovvio che non mi sento bene”.
Ferrari 488 Pista regina al MugelloIl pilota Rigon: macchina incredibile, ne vorrei una

SCARPERIA (FIRENZE)24 marzo 201814:28

– SCARPERIA (FIRENZE), 24 MAR – La Ferrari 488 Pista, versione speciale della Ferrari 488, presentata al Salone di Ginevra, oggi è stata svelata al pubblico in occasione della prima gara del Ferrari Challenge Europe, il campionato monomarca del Cavallino Rampante in svolgimento all’autodromo del Mugello a Scarperia (Firenze). A presentarla agli appassionati il pilota Ferrari Davide Rigon che ne utilizza le versioni da gara nei campionati Wec, Blancpain Endurance e nelle 24 ore di Le Mans e Spa. “Mi piacerebbe averne una – ha commentato Rigon – ma costa tanto. Però è una macchina eccezionale, è la prima volta da quando sono pilota Ferrari che c’è collaborazione fra i tecnici che lavorano in pista con la vettura che uso io in campionato e gli ingegneri che hanno realizzato questa macchina da produzione. E’ bellissima, con un motore pazzesco e poi è facilissima da guidare”.
Matuidi, Juve ha tutto per battere Real”Possiamo creare loro dei problemi, faremo di tutto a Torino”

TORINO24 marzo 201814:31

– TORINO, 24 MAR – Per la Juventus “eliminare il Real Madrid sarà difficile, ma abbiamo tutto per farcela”. Blaise Matuidi affronta anche l’argomento Juventus dopo la sconfitta della Francia in amichevole con la Colombia per 3-2: “Una partita molto importante per noi, lo sappiamo – ha spiegato il centrocampista francese nel post partita -, sono i campioni d’Europa in carica. Ma sappiamo che possiamo creare loro dei problemi e faremo di tutto all’andata a Torino: giochiamo in casa, daremo tutto”.
Piazza di Siena: erba perenne e restauriNovità 2018 per l’86/o Csio grazie a joint venture Coni-Fise

ROMA24 marzo 201814:55

– ROMA, 24 MAR – Piazza di Siena torna verde tutto l’anno: erba perenne e accessibile a tutti, con gradoni restaurati nelle tribunette dell’ellisse. Sono alcune delle novità riguardanti il progetto di riqualificazione condotto in joint venture da Coni e Federazione italiana sport equestri (Fise) in occasione del prossimo Csio ‘Piazza di Siena’ in programma dal 24 al 27 maggio. Il progetto 2018 è stato presentato dal direttore marketing del Coni ed event director di Piazza di Siena, Diego Nepi, e del numero uno della Fise, Marco Di Paola. Tra le novità, anche la riqualificazione del Galoppatoio di Villa Borghese. Il tutto, nel pieno rispetto delle originarie strutture architettoniche. Tutte le strutture saranno inoltre temporanee e smantellate nel giro di 48 ore dalla fine dell’evento.
Basket: morto Solfrini, argento olimpicoAveva 60 anni. Secondo con l’Italia a Mosca ’80, 2 titoli a Roma

BRESCIA24 marzo 201815:25

– BRESCIA, 24 MAR – E’ morto Marco Solfrini, argento olimpico a Mosca 1980 con la Nazionale italiana di basket. Ha poi vinto uno scudetto con il Banco di Roma nel 1983 e l’anno successivo, sempre con la stessa squadra ha conquistato la Coppa dei Campioni e l’Intercontinentale. Solfrini, bresciano, aveva 60 anni ed e’ morto a Parma, dove si trovava per lavoro, a causa di un infarto. Ha vestito anche le maglie di Brescia, con cui aveva cominciato a giocare, Udine, Fabriano e Siena. Si dilettava ancora con il basket giocando in una squadra bresciana di Csi ed era atleta della nazionale italiana master.
Piazza di Siena: “lascito sport a città”Nepi: si va oltre evento. Di Paola: innovazione coraggiosa

ROMA24 marzo 201815:25

– ROMA, 24 MAR – “Dovevamo fare qualcosa che andasse oltre l’evento sportivo, che è qualcosa di straordinario, lasciare qualcosa alle persone anche oltre il concorso. È l’eredità che lo sport rilascia alla comunità. Che è la stessa missione del Coni e del suo presidente”. Così il direttore marketing del Coni ed event director di Piazza di Siena, Diego Nepi, in occasione della presentazione del progetto di riqualificazione dell’area di Villa Borghese, dove dal 24 al 27 maggio si terrà l’86/o Csio di Roma. Alla presentazione, anche il presidente della Fise, Marco Di Paola, che dallo scorso anno gestisce l’evento in joint venture col Coni: “Questa è una grandissima innovazione, coraggiosa. Con il Coni abbiamo voluto riportare l’evento a quello che sono le vere tradizioni – ha detto Di Paola – oltre al fatto che l’erba è l’elemento naturale in cui i cavalli vivono”. Tra le novità, erba perenne e ingresso libero per tutti, gradoni restaurati nelle tribunette dell’ellisse e riqualificazione del Galoppatoio di Villa Borghese.
Peccenini trionfa nel VdeV a BarcellonaSotto il diluvio prima vittoria assoluta per il pilota milanese

ROMA24 marzo 201817:30

– ROMA, 24 MAR – A Barcellona Pietro Peccenini fa la storia sotto al diluvio. Il pilota milanese classe ’73 conquista la sua prima vittoria assoluta nel VdeV in gara-1 del primo round 2018 del Challenge Monoplace. Al volante della Formula Renault 2.0 della TS Corse, Peccenini è finora stato autore di un weekend sempre ai vertici battagliando “ruota a ruota” anche con i più giovani driver del lotto. Al venerdì sull’asciutto è stato protagonista della sua miglior qualifica di sempre nella serie internazionale e sabato, dopo essere scattato dalla quarta casella della griglia di partenza, ha disputato una gara-1 perfetta dove sotto al diluvio ha gestito al meglio la monoposto del team lombardo e i tre periodi di safety-car con relative ripartenze. Peccenini ha rimontato con un bel sorpasso nelle prime curve per poi prendere la testa proprio all’ultimo giro e festeggiare sul gradino più alto del podio dopo il grande abbraccio con il team manager Stefano Turchetto.
Rugby: Pro 14, Kings-Benetton 35-36Ottima prova biancoverdi in Sudafrica, il mattatore è Banks

PORT ELIZABETH (SUDAFRICA)24 marzo 201817:35

– PORT ELIZABETH (SUDAFRICA), 24 MAR – Il Benetton Treviso ha battuto i Southern Kings per 36-35 (26-21) in una partita del Guinness Pro14 giocata al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth. Questi i marcatori per il team veneto, che ha conquistato in classifica anche il punto di bonus offensivo: Baravalle (meta), Lazzaroni (meta), Iannone (meta), Banks (una meta, 4 trasformazioni e un calcio piazzato) e Steyn (una meta).
Giallo al 13′ st per Ruzza.
Catalogna:Schachmann ok,comanda ValverdeDomani il gran finale con la tappa in programma a Barcellona

ROMA24 marzo 201817:55

– ROMA, 24 MAR – Il tedesco Maximilian Schachmann ha vinto la 6/a e penultima tappa del Giro di Catalogna, che si è disputata da La Pobla de Segur a Torrefarrera, lunga solo 117 chilometri, dopo che il percorso è stato accorciato. Il corridore della Quick-step Floors ha avuto la meglio allo sprint sul compagno di fuga Diego Rubio, spagnolo della Burgos Bh, con il quale era in fuga dal chilometro numero 17. Sul terzo gradino del podio l’irlandese Sam Bennett (Bora Hansgrohe), quindi lo sloveno Matej Mohoric e Roberto Ferrari. La maglia di leader rimane sulle spalle di Alejandro Valverde (Movistar), che ha un vantaggio di 16″ su Egan Bernal (Team Sky) e 26″ sul compagno di squadra Nairo Quintana. Domani è in programma l’ultima tappa, a Barcellona, con l’ascesa del Montjuic assoluta protagonista di giornata.
Coppi&Bartali: terza tappa a LawlessPrima dell’ultima frazione Rosa ancora leader con 7″ su Mollema

BOLOGNA24 marzo 201817:56

– BOLOGNA, 24 MAR – La terza tappa della Settimana internazionale Coppi e Bartali di ciclismo, con partenza e arrivo a Crevalcore (Bologna), è stata vinta dal britannico Christopher Lawless del Team Sky, che si è imposto in volata su una trentina di corridori. Dietro al 23enne vincitore nell’ordine Paolo Totò (Mg K Vis Sangemini) e Lorenzo Rota (Bardiani Csf). A una tappa dalla conclusione della gara organizzata dal Gruppo sportivo Emilia, leader della classifica generale resta il piemontese Diego Rosa del Team Sky, decimo al traguardo, con un vantaggio di 7″ su Bauke Mollema della Trek Segafredo. Per Lawless è il primo successo personale tra i professionisti.
Auto: Peccenini ok nel VdeV a BarcellonaPilota milanese si è imposto al volante di una Formula Renault

ROMA24 marzo 201818:13

– ROMA, 24 MAR – A Barcellona, sotto il diluvio, grande prestazione di Pietro Peccenini. Il pilota milanese, classe 1973, conquista la prima vittoria assoluta nel VdeV in Gara-1 del primo round 2018 del Challenge Monoplace di automobilismo. Al volante della Formula Renault 2.0 della Ts corse, Peccenini è finora stato autore di un week-end sempre ai vertici, battagliando ‘ruota a ruota’ anche con i più giovani driver del lotto. La vittoria assoluta di Gara-1 gli è valsa naturalmente anche la vittoria nel Trofeo Gentleman Driver, nel quale quest’anno va a caccia del terzo titolo dopo quelli del 2015 e 2016, ma lo ha lanciato anche ai vertici nella classifica assoluta.
Ferrari Challenge: vittoria di NielsenNel trofeo Pirelli il danese ha battuto Grossmann e Hassid

SCARPERIA (FIRENZE)24 marzo 201818:18

– SCARPERIA (FIRENZE), 24 MAR – Niklas Nielsen ha aperto la stagione 2018 del Ferrari Challenge Europe con la vittoria di gara 1 nel Trofeo Pirelli, la classe regina del campionato monomarca del Cavallino Rampante, stesso risultato con cui aveva chiuso il campionato 2017. Sul circuito del Mugello dove è in svolgimento il primo round del Challenge, il pilota danese, partito dalla pole, ha staccato sotto la bandiera a scacchi il tedesco Bjorn Grossmann di oltre 2 secondi e il francese Henry Hassid di quasi 21. Il primo degli italiani, Alessandro Vezzosi, è giunto 4/o. Nella Coppa Shell il vincitore è risultato l’altoatesino Erich Prinoth. La corsa è stata neutralizzata a metà gara dall’ingresso della safety car a causa di uno spettacolare incidente tra il turco Cuhadaroglu e l’austriaco Nussbaumer, la cui auto è finita contro le barriere. Il pilota è rimasto illeso, mentre il mezzo ha subito notevoli danni.
Ghiaccio: Cappellini-Lanotte quartiDelusione per azzurri nella danza, oro a coppia francesi

ROMA24 marzo 201818:55

– ROMA, 24 MAR – Anna Cappellini e Luca Lanotte come Carolina Kostner. I due azzurri della danza restano ai piedi del podio ai Mondiali in corso a Milano, beffati per pochi centesimi di punto dai canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje. L’oro è stato vinto dalla coppia francese formata da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, con 207.20 punti. Medaglia d’argento agli statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue (196.64). Gli italiani, quarti con record italiano dopo il programma corto, si sono fermati oggi a quota 192.08 punti, contro i 192.35 dei canadesi. Per loro è la seconda medaglia di legno dopo quella agli Europei di Mosca. Nono posto per l’altra coppia azzurra, Guignard-Fabbri.
Vela:Assoluti Classi olimpiche,che sfideNella Laser Coccoluto vince la regata e riconquista il primato

ROMA24 marzo 201819:41

– ROMA, 24 MAR – La terza giornata dei Campionati italiani delle Classi olimpiche, in corso a Genova, è andata in scena sotto un cielo coperto e vento da sud est. Gli RS:X hanno concluso due prove, con vento a 6-8 nodi da sud-sud-est, la seconda tuttavia è stata annullata, perché la bolina è durata più del tempo massimo previsto dal regolamento (10′). Matteo Evangelisti ha vinto la prova ed è secondo in generale, mantiene la testa della classifica Mattia Camboni. Nella Laser, sia Standard che Radial, solo una prova conclusa per i ragazzi dello Standard e nemmeno una per le ragazze: Giovanni Coccoluto vince la regata e riconquista la leadership ai danni di Marco Gallo (Sv Guardia di finanza) che oggi registra – e scarta – l’11/o posto che lo fa scendere in seconda posizione generale; mentre Marco Benini (Cc Aniene) è terzo a nove punti da Gallo. Ben due prove per la classe paralimpica dei 2.4mR: continua la serie positiva di Antonio Squizzato (Sc Garda Salò), che scrive altri due primi posti sullo scoreboard.
Mondiali mezza maratona, record GudetaEtiope fa 1h06’11”, nuovo primato donne. Uomini, vince Kamworor

VALENCIA (SPAGNA)24 marzo 201820:02

– VALENCIA (SPAGNA), 24 MAR – L’etiope Netsanet Gudeta ha stabilito il nuovo primato mondiale di mezza maratona donne vincendo in 1 ora 06’11” la gara dei Mondiali della specialità, a Valencia. Il precedente record di 1h 06’25” apparteneva alla keniana Lorna Kiplagat, che lo aveva fatto segnare nel 2007 a Udine. L’argento nella gara mondiale di oggi è andato alla keniana Joyciline Jepkosgei (1h06’54”), il bronzo alla connazionale Pauline Kamulu. Nella gara maschile conferma per il keniano Geoffrey Kamworor, al terzo titolo consecutivo, con il tempo di 1 ora 00’02”, davanti al rappresentante del Bahrein Abraham Cheroben (1h00’22”) e all’eritreo Aron Kifle (1h00’31”).
Argentina: Messi in dubbio con la SpagnaAsso Barcellona non si allena nel centro sportivo del R. Madrid

ROMA24 marzo 201821:30

– ROMA, 24 MAR – Dopo avere saltato l’amichevole giocata e vinta dall’Argentina contro l’Italia (2-0), a Manchester, Leo Messi potrebbe far registrare il secondo forfait consecutivo in Nazionale, rinunciando a partecipare al match di martedì sera contro la Spagna, in programma nel Wanda Metropolitano, a Madrid. Oggi l’asso argentino non si allenato con il resto della ‘selecion’, che ha lavorato nella Ciudad deportiva di Valdebebas, quartier generale del Real Madrid, preferendo restare in albergo, assieme ai compagni che ieri sera hanno giocato contro l’Italia. Messi ha rinunciato al match contro gli azzurri – che sarebbe stato il primo della sua carriera – per via di un affaticamento all’adduttore, ma nel clan dell’albiceleste regna l’ottimismo sulla possibilità che possa giocare martedì. Resta il fatto che Messi non si allena da tre giorni.
Ottava di Andreucci al Rally del CioccoIl 10 volte campione italiano si impone nella gara di casa

ROMA24 marzo 201821:39

– ROMA, 24 MAR – Paolo Andreucci ed Anna Andreussi ricominciano da dove erano rimasti e con la Peugeot 208 T16 ufficiale hanno vinto il 41° Rally del Ciocco e Valle Serchio, primo round del Campionato Italiano. Per Andreucci si tratta dell’ottava vittoria nella gara di casa in Garfagnana. Seconda piazza per Andrea il varesino Crugnola con Danilo Fappani, su Ford Fiesta R5, come il romagnolo Simone Campedelli, terzo e vincitore della gara lo scorso anno. Sotto al podio colpo di scena sull’ultima prova quando il giapponese Takamoto Katsuta su Ford ha superato Rudi Michelini su Skoda.
Successo nella classifica junior del tricolore per il 23enne fiorentino di CST Sport Tommaso Ciuffi su Peugeot 208 R2, il driver di ACI Team Italia che ha preso il comando sul 3° crono e lo ha difeso fino al traguardo

Ginnastica:Meneghini oro al corpo liberoWorld Cup Doha: Mori 4ª meraviglia sul quadrato del Qatar

ROMA24 marzo 201821:57

– ROMA, 24 MAR – Elisa “Mini” Meneghini, l’atleta olimpica di Rio2016, vince l’oro al corpo libero dell’11ª World Cup di specialità a Doha. Con 13.333 punti il caporale dell’Esercito italiano – allenata da Claudià Ferrè nella palestra della GAL Lissone – si aggiudica il metallo più prezioso a pari merito con la belga Axelle Klinkaert e la coreana Kim Su Jong. Un episodio simile è accaduto per la prima volta in una rassegna iridata a Glasgow2015. Nella finale di specialità alle parallele asimmetriche scozzesi 4 ginnaste condivisero il gradino più alto del podio in ex aequo con il punteggio di 15.366. L’ultima medaglia vinta in Coppa del Mondo dalle azzurre, invece, risale al 26 giugno 2016 ad Anadia: Vanessa Ferrari conquistò il bronzo proprio al corpo libero.
L’altro caporale in forze al Centro Sportivo dell’Esercito italiano Lara Mori invece nonostante un’ottima routine sul quadrato dell’Aspire Academy, finisce ai piedi del podio con il personale di 13.266.
Rally del Ciocco Junior, vince CiuffiIl 23enne fiorentino di ACI Team Italia domina tra gli under

ROMA24 marzo 201821:58

– ROMA, 24 MAR – Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella, equipaggio ACI Team Italia e portacolori CST Sport, sulla Peugeot 208 R2 curata dal team Munaretto e dotata di gomme Pirelli, hanno vinto la classifica tricolore Junior al 41° Rally Il Ciocco e Valle Serchio, prima prova del Campionato Italiano Rally 2018, che si è disputato nella provincia di Lucca in Garfagnana.
Il 24enne fiorentino ha rimontato sin dalla 3^ prova tra gli under, poi ha mantenuto il comando delle operazioni, grazie al vantaggio accumulato nel secondo passaggio sulla lunga “Careggine” e via via aumentato con un ottimo e concreto ritmo di gara, che gli ha permesso di respingere i decisi attacchi di una accreditata concorrenza. Un successo conquistato con una vettura perfetta e con scelte di pneumatici efficaci, che hanno permesso al giovane equipaggio CST Sport di dominare la difficile e selettiva gara toscana.
Tennis: Miami,Federer ko contro KokkinasFuoriclasse svizzero eliminato al tie-break dal 175/o del mondo

ROMA24 marzo 201823:50

– ROMA, 24 MAR – Debutto davvero amaro, e assolutamente sorprendente, per Roger Federer sul cemento della Florida, dov’è in corso il Miami open, secondo Master della stagione, che è dotato di un montepremi di 7.972.535 dollari. Il fuoriclasse svizzero è stato eliminato al secondo turno – dov’è stato ammesso di diritto – perdendo al tie-break per 3-6, 6-3, 7-6 (4), contro il semisconosciuto 21enne australiano Thanasi Kokkinas, che occupa la 175/a posizione nella classifica dell’Atp. Federer era reduce dalla sconfitta prima sconfitta del 2018, contro Del Potro, nella finale di Indian Wells.
Fico, mio principio garantire tuttiRispetto tutte forze politiche e volontà cambiamento cittadini

ROMA24 marzo 201814:00

– ROMA, 24 MAR – “Mi ispirerò a 3 principi: garantire un alto livello di discussione, il rispetto di tutte le componenti politiche e la volontà di interpretare lo spirito di cambiamento chiesto dai cittadini”. Così il neopresidente della Camera Roberto Fico nel suo primo intervento a Montecitorio.
100 donatori per MichelangeloA Firenze gruppo da Usa e Italia per fine prima fase intervento

FIRENZE24 marzo 201816:29

– FIRENZE, 24 MAR – Donna Malin da New York e Jim e Errin Essert da Phoenix, Arizona, sono alcuni degli oltre cento donatori, provenienti da 12 Paesi diversi e legati dalla passione per Michelangelo e per Firenze, che si sono mobilitati per il restauro della tomba monumentale e della pala dell’altare Buonarroti, entrambe opere di Giorgio Vasari. ‘In the name of Michelangelo’, il progetto di fundraising dell’Opera di Santa Croce, ha dunque raggiunto il suo obiettivo, culturale e civile prima che economico. Un gruppo di sostenitori, provenienti da Usa e Italia, si sono ritrovati oggi a Firenze in occasione della conclusione della prima fase dell’intervento, quello di accurata ripulitura dell’imponente complesso con le eleganti sculture in marmo di Carrara che ritraggono Michelangelo e le tre arti (sculture, architettura e pittura), custodi della tomba dell’artista. L’intervento è stato soprattutto finalizzato alla rimozione degli strati incoerenti di sporco che si erano formati dopo l’ultimo restauro avvenuto 18 anni fa.
Paolo Genovese, ecco il mio lato oscuroA Cortinametraggio, nel libro-film 4 personaggi ‘caduti’

CORTINA D’AMPEZZO24 marzo 201816:56

– CORTINA D’AMPEZZO, 23 MAR – “In Perfetti sconosciuti ho raccontato quanto poco conosciamo le persone che ci stanno intorno e in The Place di quanto poco conosciamo noi stessi. Sono due film sulla conoscenza dell’essere umano e quando scaviamo troviamo sempre dei vermi, il lato oscuro. Anche nel mio romanzo ‘Il primo giorno della mia vita’ (che forse diventerà un film da girare a New York) c’è il lato oscuro, ma che si trasforma alla fine in un inno alla bellezza”. Così Genovese si racconta a Cortinametraggio parlando di futuro, del suo prossimo libro e anche di The Place, ultimo su coraggioso ed eccentrico film che, nonostante le otto candidature ai David, non ho ottenuto nessuna statuetta.
“Questo romanzo – dice – racconta la storia di 4 persone diverse tra di loro, che cadono. Tra di loro c’è un filo rosso: sono persone cadute, persone stanche della vita che pensano di essere sconfitte e invece reagiscono. Trovano la forza di rinnamorarsi della vita, per fare questo devono combattere i loro demoni”.
Vegas Jones, orgoglio di periferiaFenomeno trap da Cinisello presenta disco tra featuring e viaggi

MILANO24 marzo 201817:30

– MILANO, 24 MAR – Tra l’hinterland milanese e Malibu, il viaggio di Vegas Jones riparte con ‘Bellaria’, primo album ufficiale per il rapper di Cinisello Balsamo, appena uscito dopo il successo certificato oro e platino del mixtape ‘Chic Nisello’. Proprio un quartiere della città alle porte di Milano dà il titolo al disco imprimendovi l’immagine di una vita orgogliosamente vissuta in periferia: “Bellaria è anche il mio nomignolo – spiega – Quello che canto è il mio mondo, le storie che vedo, me stesso”. Un disco dal forte valore personale che ricorre solo a tre featuring: Madman & Gemitaiz, Guè Pequeno e la dominicana Jenn Morel. Con alcune eccezioni, come ‘Il viaggio’ dal passo leggero e danzereccio, il disco non nasconde gli influssi trap americani: da un lato le produzioni di Boston George, JoeVain, Andry The Hitmaker e Kid Caesar ne presentano le casse lente, tastiere oscure e ritmiche spezzate; dall’altro il canto di Privitera unisce al flow terzinato e all’autotune di Atlanta anche sporadiche metriche classiche.
Madonna regista per storia danzatriceMichaela DePrince, orfana di guerra in Africa per terzo film

ROMA24 marzo 201817:59

– ROMA, 24 MAR – Madonna torna alla regia con un film dedicato alla ballerina Michaela DePrince, che da piccola orfana della guerra civile in Sierra Leone è riuscita a divenire una famosa danzatrice. Lo rende noto la rivista Variety. Il film, targato MGM, s’intitolerà “Taking flight” (Prendere il volo) ed è la terza opera cinematografica di Madonna, dopo Sacro e profano (2008) e W.E. – Edward e Wallis (2011).
Michaela, dopo aver perso entrambi i genitori uccisi nel conflitto della sua terra natale, subisce sevizie dai guerriglieri e finisce in un orfanotrofio, dove è trattata come una piccola strega perché soffre di vitiligine. Qui però si innamora della danza, guardando per caso la copertina di una rivista. Adottata quando ha 4 anni da una coppia statunitense ha la possibilità di studiare e seguire la sua passione. Oggi è solista al Dutch National Ballet. “Il viaggio fatto da Michaela mi ha scosso moltissimo – ha dichiarato Madonna – e mi ha toccato sia come artista che come attivista che comprende la diversità”.
Alla Fiera Ragazzi Ragazze con i numeriVichi De Marchi racconta storie e passioni di 15 scienziate

ROMA24 marzo 201818:46

– ROMA, 24 MAR – Le vite di donne straordinarie si stanno conquistando un posto speciale nell’editoria per ragazzi, e non solo. E, dopo il successo di ‘Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli’ (Mondadori) di Francesca Cavallo e Elena Favilli, fenomeno da oltre un milione e mezzo di copie vendute, l’attenzione si sposta sul mondo scientifico. Editoriale Scienza festeggia alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, i 15 anni della collana ‘Donne nella Scienza’ con ‘Ragazze con i numeri’ della giornalista e scrittrice Vichi De Marchi e della matematica Roberta Fulci, conduttrice di Radio3Scienza, che raccontano storie e sogni di 15 scienziate. Da Rita Levi Montalcini alla cinese Tu YouYou, che ha vinto la battaglia contro la malaria, il libro, con le immagini di Giulia Sagramola, “racconta le personalità di spicco nella scienza in diversi continenti. La scelta è stata fatta con criteri geografici perché non ci sembrava giusto raccontare solo le donne della scienza nel mondo occidentale” spiega Vichi De Marchi.
Fiera Ragazzi scopre la CinaTre titoli che usciranno in contemporanea in Italia e in Cina

ROMA24 marzo 201820:13

– ROMA, 24 MAR – Considerato l’Italo Calvino cinese, Cao Wenxuan, vincitore dell’Andersen 2016, è sicuramente l’autore cinese più atteso – con il suo La scuola di paglia, storia di amicizia e solitudine che in Cina ha venduto 8 milioni di copie – della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che si apre il 26 marzo. Ma questa edizione, che vede la Cina paese ospite d’onore, è anche l’occasione di scoprire altri autori cinesi, visto che in Italia sono ancora davvero pochi i titoli tradotti. Tra i progetti, la partnership tra il gruppo editoriale Giunti e China Children’s press & publication Group con tre titoli che usciranno in contemporanea in Italia e in Cina: ‘L’erba magica di Tu Youyou’ (Editoriale Scienza), storia della prima donna della Cina a ricevere il Nobel per una cura per la malaria, raccontata da Lu Xu e illustrata da Alice Coppini; ‘Dritto al cuore’ (Fatatrac) di Chen Shige con le illustrazioni di Pia Valentinis e Mario Onnis, ‘Pandy gioca con la palla’ (Dami) di Bai Bing con le illustrazioni di Manola Caprini.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.