Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 16:00 DI DOMENICA 25 MARZO 2018, ALLE 02:15 DI OGGI, LUNEDì 26 MARZO 2018

Tempo di lettura: 22 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Marzo, 2018, 00:16:09 di Maurizio Barra

Allarme nel cuore shopping romano,ma subito rientrato
Telefonata anonima segnala ordigno, le verifiche danno esito negativo

ROMA25 marzo 2018 16:00

Attimi di paura in centro a Roma ma poi l’allarme rientra. Una telefonata anonima aveva segnalato la presenza di una bomba e una serie di verifiche sono state fatte dagli artificieri alle due sedi della Rinascente a Roma, a via del Tritone e in piazza Fiume. Edifici evacuati e dipendenti e clienti fatti uscire. Le verifiche degli artificieri hanno dato poi esito negativo.

Camera, Fico: ‘Sono commosso, bel momento per il Paese’Giornata di relax a Roma poi in treno fino a Napoli

25 marzo 201819:48

Giornata di relax per il neo presidente della Camera, Roberto Fico, rimasto a Roma dopo la sua elezione alla terza carica dello Stato. Oggi Fico ha pranzato con la compagna e altri amici a Roma e subito dopo ha preso un treno (“Freccia rossa, seconda classe”): direzione Napoli, dove stasera passerà la serata con amici e famiglia. Con la ‘passeggiata’ verso il Quirinale il nuovo Presidente della Camera ha voluto subito dare un segnale di sobrietà al suo mandato. Anche ieri sera è stato intercettato mentre, sempre a piedi se pure scortato, tornava a casa dopo la lunga ed emozionante prima giornata nel suo nuovo incarico.Fico sceso dal treno dopo l’arrivo a Napoli è stato accolto e salutato da numerosi viaggiatori, alcuni dei quali hanno voluto fare un selfie con lui. “Sono emozionatissimo”, ha detto Fico che era con la sua compagna. “Non solo Napoli si aspetta tanto ma l’Italia intera”, ha detto avvicinato dall’Ansa. Il presidente della Camera, poi, ha proseguito prendendo un taxi all’esterno della Stazione.”C’è un affetto delle persone che mi commuove”, ha detto ancora. “Sono commosso – ha aggiunto Fico – è un bel momento per il Paese”.

Morta Maretta Scoca, giudice storico di Forum Deputata nella XII e XIII legislatura e sottosegretaria alla giustizia

25 marzo 201819:21

Addio a Maretta Scoca, è stata deputata nella XII e XIII legislatura e sottosegretaria alla giustizia. Conosciuta al grande pubblico perché giudice storico della trasmissione Forum che la ricorda in un post su Facebook: ‘Il tribunale di Forum perde oggi uno dei volti più amati dal pubblico. Il giudice Maretta Scoca. Avvocato preparato e donna di spessore, dal 2007 ha diretto le nostre cause con la classe e l’eleganza che l’hanno sempre distinta’ Il post su Facebook

Il tribunale di Forum perde oggi uno dei volti più amati dal pubblico: il giudice Maretta Scoca. Avvocato preparato e donna di spessore, dal 2007 ha diretto le nostre cause con la classe e l’eleganza che l’hanno sempre distinta. Ironica, sorridente, divertita e grande appassionata del diritto, amava mettersi in gioco per trovare la soluzione più umana ai casi che le venivano sottoposti. Davvero possiamo dire che oggi ci manca tutto di lei: le sue risate, il campanello che amava usare per calmare gli animi dei contendenti e le martellate decise con le quali dichiarava che l’udienza era tolta. Ciao Maretta, ti vogliamo bene e ti ringraziamo per avere avuto la fortuna di averti conosciuta ❤

A ricordarla è l’ex Guardasigilli Oliviero Diliberto:  “Piango la scomparsa di Maretta Scoca, donna straordinaria, avvocato insigne, illustre parlamentare e preziosissima sottosegretaria alla giustizia nel periodo in cui fui ministro – dichiara Diliberto – amica carissima sempre e per sempre. Ci e mi mancherà. Al marito Giorgio Assumma e alle figlie un abbraccio dolente e fraterno”. “Con commozione piena di affetto e di stima ricordo Maretta Scoca -afferma, in una nota, Clemente Mastella -. Fu un pezzo importante di quella piccola, ma determinante, pattuglia dell’Udeur che ha fatto parte della storia italiana per 15 anni. Coraggiosa e leale, paziente ed intelligente, seppe, all’indomani della sua esperienza parlamentare e di Governo, continuare a dare i suoi avveduti consigli giuridici ed umani anche utilizzando il mezzo televisivo in programmi popolari e di successo. Il ricordo va a quando accettò di candidarsi con me ed alla sua amichevole vicinanza ai miei ingiusti problemi giudiziari. A Giorgio ed alle figlie la mia solidale vicinanza cristiana”.

Serie B: l’Empoli vince a PescaraSolo 0-0 per il Frosinone a Terni, poker Palermo al Carpi

ROMA25 marzo 201823:33

– ROMA, 25 MAR – Vittoria di misura dell’Empoli in casa del Pescara: un 1-0 che conferma il primato in classifica dei toscani. Successo a suon di gol per il Palermo che ne rifila 4 al Carpi. Perde terreno invece il Frosinone che a Terni non va oltre lo 0-0. Nel match delle 12.30 il Parma ha rimontato e battuto 3-1 il Foggia. Questi i risultati della 32/a giornata del campionato di serie B (Venezia-Cittadella alle 18, Cesena-Perugia ore 20.30).
Bari-Brescia 3-0 (ieri) Cremonese-Entella 0-1 Cesena-Perugia (ore 20.30) Palermo-Carpi 4-0 Parma-Foggia 3-1 Pescara-Empoli 0-1 Pro Vercelli-Avellino 0-0 Salernitana-Novara 1-0 Spezia-Ascoli 1-1 (ieri) Ternana-Frosinone 0-0 Venezia-Cittadella (alle 18).
Tuchel, no al Bayern, lo cerca l’ArsenalEx tecnico B.Dortmund potrebbe sostituire Wenger dopo 22 anni

ROMA25 marzo 201817:17

– ROMA, 25 MAR – Dopo 22 anni sembra davvero essere arrivata al capolinea l’avventura di Arsene Wenger all’Arsenal, soprattutto dopo l’ultima stagione non certo esaltante in Premier, tanto che la rivista tedesca ‘Kicker’ si spinge anche a fare il nome del successore: si tratta dell’ex tecnico del Borussia Dortmund, Thomas Tuchel, che per sedersi sulla panchina dei Gunners avrebbe addirittura detto di no al Bayern Monaco che a fine anno dovrà cercare il successore di Jupp Heynckes.
Secondo la Bild e Sueddeutsche Zeitung, il 44enne allenatore tedesco sarebbe stato contattato dai vertici del club bavarese ma senza esito visto che – riporta appunto ‘Kicker’ – Tuchel sarebbe da tempo in trattative con l’Arsenal e preferirebbe la Premier alla Bundesliga. Esonerato dal Dortmund a maggio 2017, Tuchel sarebbe stato sondato anche dal Psg, a sua volta alla ricerca del sostituto di Unay Emery che sembra destinato a lasciare Parigi dopo due stagioni.
Mertens, sfida con la Juve sarà la nostra finaleAttaccante Napoli: “Match del 22 aprile può essere decisivo”

NAPOLI25 m

“Lo scontro diretto del 22 aprile sarà la nostra finale, quella è la gara che può essere decisiva”. Dries Mertens lancia la volata lunga meno di un mese verso la sfida scudetto contro la Juve a Torino. “Per fortuna – ha detto l’attaccante del Napoli dal ritiro della nazionale – la Juve ha fatto 0-0 con la Spal e questo vuol dire che il testa a testa continua. Il 22 aprile sarà come una finale di Coppa. Per questo voglio stare sempre al top in queste ultime nove giornate: essere campione d’Italia con il Napoli sarebbe fantastico”. Mertens ha sottolineato la crescita ottenuta in serie A: “L’Italia mi ha migliorato mi ha fatto crescere di anno in anno. In Nazionale è difficile avere il ruolo di attaccante che ho nel Napoli, ma l’importante è giocare e a volte bisogna mettere da parte il proprio ego nell’interesse della squadra. Ovviamente, chi resta in panchina non ne è felice, ma la sua voglia di far bene può fare la differenza quando arriva l’occasione di scendere in campo”. Mertens tornerà a Napoli dopo il test con i sauditi per preparare la sfida contro il Sassuolo. Gli azzurri non convocati dalle nazionali si stanno invece godendo i giorni liberi concessi di Maurizio Sarri ch ha convocato la ripresa degli allenamenti pe

Svp ripropone Cortina in Alto AdigeDisegno di legge costituzionale dei senatori della Volkspartei

BOLZANO25 marzo 201815:57

– BOLZANO, 25 MAR – Neanche il tempo di eleggere i presidenti di Camera e Senato e i senatori della Svp hanno ripresentato un disegno costituzionale per annettere i tre comuni veneti di Cortina d’Ampezzo, Livinallongo e Colle Santa Lucia all’Alto Adige.
La presentazione del ddl è di venerdì e viene riportata oggi da dei quotidiani locali. Autori sono stati Meinhard Durnwalder, nipote dell’ex governatore dell’Alto Adige, Luis Durnwalder, e i colleghi Dieter Steger e Juliane Unterberger.
Il disegno di legge di annessione era stato scritto dall’ex senatore altoatesino Karl Zeller e ora i tre neosenatori lo ripropongono, dopo che nel 2017 i comuni interessati si erano espressi a favore in un referendum.
Falso allarme bomba in sedi RinascenteDopo telefonata anonima, verifiche artificieri della polizia

ROMA25 marzo 201816:26

– ROMA, 25 MAR – Falso allarme bomba nel primo pomeriggio nelle due sedi della Rinascente di Roma, in via del Tritone e in piazza Fiume, dopo una telefonata anonima che segnalava la presenza di un ordigno. Gli edifici sono stati evacuati e sono stati fatti uscire dipendenti e clienti per le bonifiche da parte degli artificieri della Polizia. Verifiche che hanno dato esito negativo.
A Pesaro sindaco pulisce area in degradoColpa proprietari e ragazzi maleducati

PESARO25 marzo 201818:16

– PESARO, 25 MAR – Munito di guanti e sacchetti di plastica, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha pulito personalmente un’area in degrado nei pressi del carcere minorile. Poi si è sfogato su Facebook. “Via Luca della Robbia una vergogna, adesso basta! Il grosso l’ho pulito io, insieme a un signore che abita lì vicino, ma non è più possibile tenere in questo stato l’area”. Che è private e appartiene ad un imprenditore. “Da anni deve sistemare la strada, l’area adiacente e consegnare i campetti al Comune – spiega Ricci -. Capisco le difficoltà economiche ma non si può continuare a prendere in giro la città”. Nel mirino del sindaco anche “la maleducazione di alcuni ragazzini che hanno ridotto il campo a discarica di plastica e sacchetti. Adesso faremo fare controlli e multe salate. Giustamente i cittadini vogliono una città pulita e non degradata, e noi ci impegniamo per questo. Ma – sottolinea – anche i privati devono fare loro parte, in questo caso il proprietario dell’area e i ragazzi che giocano.
Camere: Galantino, auguri,spero passioneA futuro governo, ‘cominciare dal lavoro e dalla famiglia’

ROMA25 marzo 201818:23

– ROMA, 25 MAR – “E’ il primo atto di questa legislatura: non c’è che da fare gli auguri a coloro che sono stati designati e augurarsi anche che chiunque venga chiamato a governare il Paese mostri passione per l’Italia, attenzione a chi è nel bisogno, voglia di rialzare questo Paese”. Lo ha detto il segretario generale Cei. mons. Nunzio Galantino, commentando l’elezione dei Presidenti delle Camere a ‘Stanze Vaticane’ su Tgcom24. “Se non si comincia dagli ultimi e dalla famiglia – ha aggiunto – la vedo dura”. “Questo governo” che si dovrà formare e “chiunque ha responsabilità non può ignorare i dati sulla disoccupazione che riguardano i giovani ma anche gli adulti che hanno perso il lavoro o che non l’hanno mai trovato. Avere persone senza lavoro è avere persone senza dignità, che possono mostrare anche in maniera violenta questo disagio. E’ necessario un lavoro per tutti capace di ridare dignità. Conviene alla società”, ha aggiunto.
Ubriaca e drogata investe tre vigiliI ‘ghisa’ erano impegnati a rilevare un altro incidente

MILANO25 marzo 201818:39

– MILANO, 25 MAR – Ubriaca e dopo aver assunto cocaina ha investito tre agenti della Polizia locale di Milano che, all’alba, in via Ripamonti, stavano facendo dei rilievi e aiutando a sgomberare la carreggiata dai rottami lasciati da un incidente. La conducente, 33 anni, con precedenti penali, a bordo di una Fiat 500 è sopraggiunta sbandando e ha perso il controllo dell’auto che ha investito i tre ‘ghisa’: un agente donna e un uomo hanno riportato ferite guaribili in otto giorni. Un terzo ha riportato una prognosi di 14. La donna alla guida è stata sottoposta all’alcool test e a quello antidroga ed è risultata positiva a entrambi. E’ stata denunciata per guida in stato di ebbrezza e con l’assunzione di stupefacenti. Rischia anche la denuncia per lesioni colpose.
Alt danneggiamenti a treni in LombardiaDopo sassate a convoglio il cui macchinista è rimasto ferito

MILANO25 marzo 201818:44

– MILANO, 25 MAR – Altri tre convogli di Trenord sono stati oggetto di vandalismo in Lombardia ieri dopo che un treno erano stato colpito nei pressi della stazione Greco-Pirelli di Milano da sassate che avevano anche causato il ferimento di un macchinista mentre un altro treno era stato danneggiato, ancora non è chiaro se da una sassata o, più probabilmente, con un martelletto da qualcuno che ha forzato la cabina di guida di coda, deserta perché il conducente era in quella di testa. Dopo questi due episodi, infatti, sempre ieri, il treno 10783 partito da Milano Garibaldi per Bergamo, via Carnate, è stato preso di mira dai vandali che, utilizzando il martelletto in dotazione per le emergenze hanno infranto nove finestrini. Danneggiamenti anche ai danni il convoglio Albairate-Saronno delle 20 e 08 e per quello delle 23,25 diretto da Milano ad Alessandria. Il macchinista colpito a Greco, di trent’anni, è stato trasportato all’ospedale Niguarda ma non è i condizioni gravi. Sugli episodi indagano gli agenti della Polfer.
Camere: il primo giorno da presidenti di Fico e CasellatiL’esponente M5s tra Roma e Napoli. L’azzurra a Genova per assistere all’opera diretta dal figlio

25 marzo 201821:24

Giornata di relax per il neo-presidente della Camera Roberto Fico che l’ha passata tra Roma e Napoli dove ha festeggiato il suo nuovo incarico.E’ stata a Genova, invece, la neo-presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per assistere al teatro Carlo Felice di Genova all’opera “La Rondine” di Giacomo Puccini diretta dal figlio Alvise. Un giornata dedicata alle donne, ha detto.

Esplosione vicino a parlamento a MogadisUditi anche colpi di arma da fuoco

MOGADISCIO25 marzo 201815:54

– MOGADISCIO, 25 MAR – Una forte esplosione e colpi di arma da fuoco sono stati segnalati dalla polizia somala nei pressi del parlamento a Mogadiscio.
Puigdemont in una prigione tedescaProcura domani decide su durata custodia in attesa estradizione

ROMA25 marzo 201817:05

– ROMA, 25 MAR – L’ex presidente catalano Carles Puigdemont è stato portato nella prigione di Neumunster, in Germania. E’ quanto riferisce l’agenzia di stampa tedesca Dpa, citata da diversi media tedeschi. Una decisione sulla durata della custodia in carcere dell’ex presidente regionale durante il procedimento per l’estradizione arriverà “con una certa probabilità solo domani”, ha riferito il vice procuratore generale dello Schleswig-Holstein Ralph Dopper, sottolineando che “siamo all’inizio dell’esame”.
Gendarme-eroe ucciso da una pugnalataSecondo il risultato dell’autopsia

PARIGI25 marzo 201818:06

– PARIGI, 25 MAR – Il tenente colonnello Arnaud Beltrame, che si è offerto in cambio di una donna ostaggio del terrorista Radouane Lakdim, è stato ucciso da una pugnalata. Lo rivela l’autopsia sul corpo del gendarme, sul quale c’erano anche diverse ferite da proiettili.
Fumogeni dei Mossos d’Esquadra contro i manifestanti scesi in piazza a Barcellona dopo l’arresto di Carles Puigdemont

25 marzo 201820:05

Russia, incendio in centro commerciale Siberia: almeno 37 mortiDecine di dispersi e oltre 40 feriti. Molte delle vittime sarebbero bambini

25 marzo 201823:47

In Russia almeno 37 persone sono morte in un devastante incendio in un centro commerciale nella cittadina di Kemerovo, in Siberia, a circa 3.600 a est di Mosca: lo scrivono le agenzie russe, fra cui la Tass, che cita il portavoce dei vigili del fuoco. I feriti nelle fiamme, rivelano le fonti, sono almeno 43. Sull’episodio, rivela la Tass, è stata aperta un’inchiesta penale.Alcuni media russi affermano che nell’incendio ci sono anche decine di dispersi e che molte delle vittime sono bambini. Le immagini diffuse dalle televisioni mostrano colonne di fumo nero che escono dalle finestre e persone che saltano da finestre e cornicioni per sfuggire alla morte.

Le fiamme, dopo diverse ore, sono state domate, hanno fatto sapere i vigili del fuoco. “Il numero complessivo delle persone uccise nell’incendio è di 37”, ha dichiarato alla Tass un portavoce dei soccorritori, dopo che è stato annunciato un il ritrovamento di un gruppo di 13 cadaveri, in un cinema all’interno del grande shopping mall ‘Zimnyaya Vishnya’ (Ciliegia d’inverno), nel centro della cittadina mineraria di Kemerovo, capoluogo dell’omonima regione la cui economia deve molto alle miniere di carbone.

Ma la situazione non è ancora chiara: in un precedente bilancio, le autorità locali avevano tracciato un bilancio provvisorio di almeno 69 dispersi, fra cui almeno 40 bambini. Quello di Zimnyaya Vishnya è un complesso di 23.000 metri quadrati, aperto nel 2013, con 250 posti macchina, molti negozi, ristoranti, una sala cinematografica, sala bowling e un’aerea per i bambini. Le fiamme, secondo i primi accertamenti, sono partite dal quarto piano, nel pieno di una tranquilla apertura domenicale, con il centro gremito di famiglie con bambini, e hanno distrutto un’area di circa 1.600 metri quadrati. Almeno 20 persone sono state messe in salvo, mentre altre 100 circa sono state evacuate poco dopo l’allarme.

Brasile: polizia in favela Rio, 8 mortiTestimoni, alcune vittime innocenti, nessun rapporto con gang

ROMA26 marzo 201800:31

Almeno otto persone hanno perso la vita in un’operazione anti-crimine della polizia brasiliana in favela di Rio, alimentando sospetti che alcune delle uccisioni siano state esecuzioni a freddo di persone innocenti in rappresaglia per l’assassinio alcuni giorni fa di un agente di polizia nella stessa baraccopoli.
L’operazione, che ha preso di mira la violenta favela di Rocinha, che si trova a poche centinaia di metri da spiagge di fama internazionale come quella di Leblon, cade sei mesi dopo che i militari la occuparono per un periodo, ristabilendo l’ordine dopo settimane di sanguinose faide fra gang rivali di narcotrafficanti.
Ma la polizia di Rio si è fatta una nomea di violenza e spregiudicatezza ed è inseguita da sospetti di impiegare metodi da “squadroni della morte”.
Catalogna: scontri manifestanti-polizia87 feriti e 4 arresti. Rabbia per arresto Puigdemont in Germania

BARCELLONA26 marzo 201800:13

– BARCELLONA, 26 MAR – Decine di migliaia di manifestanti a Barcellona, Girona e in altri centri della Catalogna sono scesi in piazza e hanno anche ingaggiato scontri con la polizia, in segno di protesta per l’arresto dell’ex presidente indipendentista catalano Carles Puigdemont in Germania. Almeno 87 persone hanno riportato ferite non gravi, fra cui alcuni agenti. La polizia in tenuta antisommossa ha caricato con manganelli i manifestanti, che in alcuni casi hanno risposto con lancio di oggetti, con l’innalzamento di barrcate improvvisate e incendiato cassonetti. Almeno 4 le persone arrestate a Barcellona, secondo la polizia catalana, mentre cercavano con la forza di avvicinarsi alla sede della rappresentanza del governo di Madrid. I manifestanti hanno anche bloccato il traffico in quattro autostrade nella regione.
Raffaella Bologna ‘Vignaiola dell’anno’Dalla guida ‘I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia’

TORINO25 marzo 201817:12

– TORINO, 25 MAR – La piemontese Raffaella Bologna (Braida) è stata premiata come ‘Vignaiola dell’anno’ aslla presentazione della guida ‘I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia’ edita dal Corriere della Sera a firma del giornalista Luciano Ferraro e del sommelier Luca Gardini. Raffaella è figlia d’arte, di Giacomo Bologna. “Dal padre – si legge nella pagina della guida dedicata alla vignaiola dell’azienda Braida – ha imparato che la felicità è un affare per cuori semplici. Una cantina piena di amici, di canti e di bottiglie senza pensare ai crucci quotidiani. Era la visione della vita di Giacomo Bologna, ‘Il Re del mosto’, l’uomo che trasformò la Barbera. Raffaella è la continuazione dell’inno al vino del padre, volato via mentre intorno a lui si festeggiava il Natale del 1990. Assieme al fratello Giuseppe, Raffaella continua a nobilitare la Barbera con vini unici, La Monella e il Bricco dell’Uccellone in testa.
La sua è una risata contagiosa che risuona nella cantina Braida a Rocchetta Tanaro”.
A fine mese tornano nuvole e pioggePericolo valanghe resta marcato, ancora 3 metri su Alpi Liguri

TORINO25 marzo 201817:44

– TORINO, 25 MAR – Poche piogge e un po’ più di sole nei prossimi giorni in Piemonte, quando i fronti nuvolosi saranno sbarrati dall’arco alpino, ma le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) indicano un probabile ritorno del tempo perturbato tra fine marzo e inizio aprile, con maggiori probabilità di piogge nella seconda settimana di aprile e comunque, temperature “più fresche” della media, nelle previsioni a medio-lungo termine.
Il pericolo valanghe riportato nel bollettino di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) resta “marcato” (grado 3 su una scala che arriva a 5) su quasi tutto l’arco alpino. Lo spessore della neve è ancora molto consistente: alla data del 23 marzo, alla quota di 2.000 metri, era di 290-300 cm sulle Alpi Liguri, 230-255 sulle Marittime, 205-208 sulle Lepontine, 240-265 sulle Pennine. Meno copiosa la neve sulle Alpi Cozie sud: 95-215 cm).
Lite in parcheggio, accoltellato operaioArrestato 27enne per tentato omicidio, in bassa Valle di Susa

TORINO25 marzo 201818:31

– TORINO, 25 MAR – Un operaio italiano di 27 anni è stato ferito con una coltellata durante una lite scoppiata la scorsa notte a Sant’Ambrogio di Susa, nel parcheggio della birreria ‘La sacra birra’ in corso Moncenisio 18. L’aggressore, un marocchino di 27 anni, è stato identificato dai carabinieri di Avigliana grazie alle telecamere di videosorveglianza della zona. Ora dovrà rispondere di tentato omicidio.
L’operario ferito, trasportato all’ospedale Molinette di Torino con una grave ferita lacero-contusa al torace, è stato operato d’urgenza dal dottor Luigi Filosso della chirurgia toraco-polmonare del professor Alberto Oliaro. Le sue condizioni erano critiche: il colpo gli aveva lacerato il diaframma nell’emitorace sinistro. La prognosi rimane riservata. Non è in pericolo di vita.
rlo FelicePresidente Senato al Teatro Carlo FeliceCasellati, sono in visita privata, provo una grande emozione

GENOVA25 marzo 201816:38

– GENOVA, 25 MAR – La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è arrivata al Teatro Carlo Felice di Genova dove il figlio Alvise dirige l’opera “La Rondine” di Giacomo Puccini. Per Casellati è la prima uscita, anche se in forma privata, da presidente del Senato. “Sono qua in visita privata e provo una grande emozione”, ha detto. Casellati era in compagnia del governatore Giovanni Toti e ad attenderla al Carlo Felice ha trovato il sindaco Marco Bucci e il prefetto Fiamma Spena e il sovrintendente Maurizio Roi. “La mia giornata oggi è interamente dedicata alle donne”, ha detto Casellati ricevendo da una corista del teatro Carlo Felice un mazzo di fiori. Per la presidente del Senato molti applausi. Alcune donne hanno gridato “Auguri presidente!”. Prima di arrivare al Carlo Felice la presidente del Senato ha pranzato insieme al governatore e all’ assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo in un ristorante sul litorale di Genova.
Governo, appello dei vescovi. Galantino: ‘Il lavoro sia tra le priorità”Chiunque venga chiamato a governare il Paese mostri passione per l’Italia, attenzione a chi è nel bisogno’

25 marzo 201817:58

“Questo governo” che si dovrà formare e “chiunque ha responsabilità non può ignorare i dati sulla disoccupazione che riguardano i giovani ma anche gli adulti che hanno perso il lavoro o che non l’hanno mai trovato. Avere persone senza lavoro è avere persone senza dignità, che possono mostrare anche in maniera violenta questo disagio. E’ necessario un lavoro per tutti capace di ridare dignità. Conviene alla società”. Lo ha detto il segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino, a ‘Stanze Vaticane’ su Tgcom24.”E’ il primo atto di questa legislatura: non c’è che da fare gli auguri a coloro che sono stati designati e augurarsi anche che chiunque venga chiamato a governare il Paese mostri passione per l’Italia, attenzione a chi è nel bisogno, voglia di rialzare questo Paese”, ha detto in un altro passaggio. “Se non si comincia dagli ultimi e dalla famiglia – ha aggiunto – la vedo dura”.

Grillo, Salvini? Mantiene la parola dataGarante M5S, il che è una cosa rara

ROMA25 marzo 201818:09

– ROMA, 25 MAR – “Salvini è uno che quando dice una cosa la mantiene, il che è una cosa rara”. Lo dice ai giornalisti Beppe Grillo lasciando l’Hotel Forum di Roma.
Grillo, Di Maio? Incarico lo dà il ColleFico straordinario. Lasciate lavorare Luigi

ROMA25 marzo 201819:24

– ROMA, 25 MAR – “Fico è una persona straordinaria, lo sapete. Lo conosciamo tutti”. Lo dice Beppe Grillo uscendo dall’Hotel Forum di Roma. “Il governo? Sarà il presidente della Repubblica che darà l’incarico”. E Di Maio? “Lasciatelo lavorare bene, in pace, tranquillo”.
Camere: Di Battista, orgoglioso per Fico, giornata storica’Il primo giugno partiremo per l’America, con Sahra e Andrea, e scriveremo un reportage per “Il Fatto Quotidiano” e per una web tv’

ROMA25 marzo 201821:20

“Sono molto orgoglioso: la giornata di ieri resterà nella storia. Ma la verità e che io ci ho sempre creduto”. Lo dice Alessandro Di Battista in un video messaggio sulla sua pagina Fb dove confessa: “Quando vedi il risultato ti dispiace di non essere più in prima linea”. “Fico è il M5s fatta persona, è l’etica fatta persona: se lo merita” dice ancora Di Battista che ricorda, “non abbiamo mai mollato in questi 5 anni. Non ci siamo mai arresi. Le hanno tentate tutte alla Camera contro di noi: violazioni dei regolamenti, ghigliottine, espulsioni, Si proteggevano questi politicanti e ieri hanno votato Roberto Fico. E’ una cosa incredibile!”.

“L’aver contribuito a questo risultato storico è una cosa indescrivibile. Che bella cosa vedere le facce di alcuni deputati del Pd mentre Roberto faceva il discorso in cui parlava dei tagli ai costi della politica. Che bella cosa. Fico è il M5s fatta persona, è l’etica fatta persona: se lo merita. Quando combatti alla fine i risultati arrivano” dice.Certo, ammette, “un po’ mi dispiace di non stare lì dentro: e stata una scelta difficile. Quando vedi il risultato ti dispiace di non essere più in prima linea. Ma ho fatto una scelta e ora vi comunico che il primo giugno partiremo per l’America, con Sahra e Andrea, e scriveremo un reportage per “Il Fatto Quotidiano” e per una web tv. Torneremo a dicembre. Ma anche durante questo viaggio io ci starò sempre”.
Ciclismo: Valverde vince giro CatalognaTerzo successo dello spagnolo, ultima tappa a Yates. Bernal cade

BARCELLONA25 marzo 201817:08

– BARCELLONA, 25 MAR – Alejandro Valverde ha vinto per il secondo anno consecutivo (e per la terza volta in assoluto) il giro di Catalogna, al termine dell’ultima tappa di oggi, caratterizzata dalla pioggia e vinta dal britannico Simon Yates e in cui lo spagnolo si è piazzato nono. A favorire il successo del 38enne portacolori della Movistar è stata anche la caduta del colombiano Egan Bernal, secondo in classifica a 16” dal leader e oggi particolarmente attivo sul circuito del Montjuich, prima di cadere ed essere portato via in ambulanza per la sospetta frattura di una clavicola.
Sagan brucia Viviani:Gand-Wevelgen è suaCampione del mondo regola in volata azzurro,che piange di rabbia

ROMA25 marzo 201817:35

– ROMA, 25 MAR – Peter Sagan ha vinto in volata la Gand-Wevelgen, la sua terza affermazione nella classica del nord. Il campione del mondo ha bruciato negli ultimi sotto il traguardo l’azzurro Elia Viviani che subito dopo la beffa ha prima avuto un gesto di stizza e subito dopo scoppiato in un pianto dirotto.
Ciclismo: Coppi&Bartali a Diego RosaOttimo secondo nella crono conclusiva, vinta da Tratnik

BOLOGNA25 marzo 201818:04

– BOLOGNA, 25 MAR – Diego Rosa ha vinto la settimana internazionale Coppi e Bartali, corsa a tappe organizzata dal Gs Emilia. Il piemontese del team Sky, già leader della classifica generale, ha difeso il primato centrando un ottimo secondo posto nella cronometro conclusiva, 12 chilometri e mezzo da Fiorano Modenese a Montegibbo, vinta dallo sloveno Jan Tratnik, della Ccc Sprandi. Rosa ha preceduto sul podio della corsa Bauke Mollema (Trek) Segafredo, che aveva vinto la tappa più dura, quinto nella crono, che ha perso 14 secondi da Rosa, chiudendo così a 20 secondi di distacco dal leader. Terzo l’ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar), nono nella crono.
Auto:Ferrari Challenge Mugello a NielsenPer danese è quarto successo consecutivo su pista toscana

SCARPERIA (FIRENZE)25 marzo 201818:06

– SCARPERIA (FIRENZE), 25 MAR – Continua la striscia di successi per il danese Niklas Nielsen che ha chiuso il weekend del Ferrari Challenge Europe all’autodromo del Mugello bissando l’affermazione di ieri. Se si considerano le ultime due competizioni del campionato 2017 che si erano disputate sempre sulla pista toscana, il pilota danese ha conquistato la quarta vittoria consecutiva. Dietro Nielsen si sono piazzati il tedesco Bjorn Grossmann, confermando anche lui il risultato di gara 1, e il cremonese Alessandro Vezzoni. Corsa da dimenticare invece per Sam Smeeth: l’inglese ha prima colpito sulla fiancata sinistra la macchina di Vezzoni alla curva San Donato e successivamente ha speronato il venezuelano Vicente Potolicchio. Per queste manovre, Smeeth è stato penalizzato dai giudici di gara con un passaggio a bassa velocità all’interno della corsia dei box. Il Ferrari Challenge Europe riaccenderà i motori l’ultimo weekend di aprile in Inghilterra, a Silverstone.
Tiro a volo: Italia ‘mista’ oro a SydneyCoppa Mondo junior su pedane Giochi 2000, vincono Sessa-Petroni

SYDNEY25 marzo 201818:07

– SYDNEY, 25 MAR – Dopo l’oro di Marongiu nella gara di Fossa Olimpica della Coppa del Mondo junior di tiro a volo, anche la coppia mista formata da Erica Sessa e Teo Petroni regala all’Italia il primo posto nel nuovo evento olimpico del Mixed Team con una prestazione da doppio record del mondo. Il primo gli azzurri lo hanno siglato nelle qualificazioni, in cui la sassarese e il viterbese si sono distinti come migliori tra i nove team in gara con lo score di 133/150. La loro cavalcata verso l’oro è poi proseguita nel round conclusivo e con il punteggio di 38/50 si sono accomodati sul gradino più alto del podio mettendo il sigillo anche sul primato mondiale di finale.
Dietro di loro gli indiani Elai-Keer, argento con 34, e i cinesi Li-Gao, bronzo con 28/40. Buona anche la prestazione di Diana Ghilarducci e Matteo Marongiu, quinti con 21/30. Da domani le pedane olimpiche dei Giochi del 2000 ospiteranno gli specialisti di Skeet.
Ritmica: altre due medaglie per ItaliaAncora un oro e poi un bronzo per le farfalle. 4/a Alessia Russo

ROMA25 marzo 201819:04

– ROMA, 25 MAR – La squadra nazionale di ginnastica ritmica vince l’oro nella finale con le 3 palle e 2 funi al Grand Prix di Thiais. Alessia Maurelli, Martina Centofanti , Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli raggiungono quota 20.550 nell’esercizio misto staccando le bielorusse di 3 punti (17.500). Bronzo per le ginnaste ucraine con 16.900. Le farfalle azzurre, dopo una performance magistrale nell’all around di ieri, si piazzano in terza posizione nella finale con i 5 cerchi con il punteggio di 18.650. Davanti a loro l’Ucraina con 19.050 punti e la Bielorussia a quota 18.800. Bene Alessia Russo, qualificatasi per la finale con la palla. Con il personale di 16.900 si ritaglia la quarta posizione in classifica alle spalle della campionessa del mondo in carica, la russa Dina Averina (pt.
18.300), di Nicol Zelikman (pt. 17.800) e di Boryna Kaleyn (pt.
17.500).
Scherma: Cdm spada donne, vince NavarriaAzzurra batte in finale cinese Lin, è suo 5/o successo in Coppa

BUDAPEST25 marzo 201822:21

– BUDAPEST, 25 MAR – -Si tingono d’azzurro le pedane di Budapest al termine del Grand Prix valido per la Coppa del mondo per la spada. L’inno di Mameli risuona al termine della gara femminile grazie a Mara Navarria che, dopo il successo di Tallinn nella gara d’esordio stagionale e il secondo posto ottenuto a Doha in dicembre, torna sul gradino più alto del podio. Per la friulana dell’Esercito si tratta del quinto successo in Coppa del Mondo. In finale la Navarria ha superato al minuto supplementare, per 5-4, la cinese Lin Sheng, dopo che in semifinale era stata brava a piazzare la stoccata decisiva del 14-13 contro la francese Marie-Florence Candassamy. Nel suo percorso di gara verso il podio, Mara Navarria aveva inanellato il successo all’esordio di giornata contro la sudcoreana Lim Joo Mi per 15-9. A seguire aveva vinto i derby azzurri dapprima contro Brenda Briasco per 15-10 e poi con Alberta Santuccio col punteggio di 11-9. Ai quarti l’azzurra aveva poi sconfitto l’estone Erika Kirpu per 15-8, approdando così in semifinale.
Pallavolo:Perugia in semifinali scudettoUmbri battono Ravenna per 3-0, adesso sfida contro Trentino

PERUGIA25 marzo 201822:42

– PERUGIA, 25 MAR – La Sir Safety Perugia si è qualificata per le semifinali scudetto dei playoff della Superlega di pallavolo, ed è la quinta volta consecutiva. Rivale della squadra umbra, che oggi ha battuto per 3-0 (25-19, 25-18, 25-23) la Bunge Ravenna, sarà la Diatec Trentino, qualificatasi ieri a spese di Verona. Nell’altra semifinale Modena e Civitanova. Gara-1 delle semifinali è in programma mercoledì 28 marzo.
Basket: Venezia ko a Pistoia,bene MilanoReyer perde di dieci a Pistoia, Varese e Trentino vincono fuori

ROMA25 marzo 201822:44

– ROMA, 25 MAR – Risultati della 23/a giornata del campionato di serie A di basket: Betaland Capo d’Orlando – Germani Brescia 78-88 (ieri) Sidigas Avellino – EA7 Armani Milano 75-82 Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi 94-85 The Flexx Pistoia – Umana Reyer Venezia 93-83 Red October Cantù – Fiat Torino 93-90 Banco Sardegna Sassari – Openjobmetis Varese 87-91 VL Pesaro – Dolomiti Energia Trentino 62-77 Grissin Bon Reggio Emilia – Vanoli Cremona 18/04 – Classifica: Milano 36; Venezia 34; Avellino e Brescia 30; Bologna 26; Cantù, Sassari, Torino e Trentino 24; Cremona 22; Reggio Emilia e Varese 20; Pistoia 16; Brindisi 14; Pesaro e Capo d’Orlando 10.
Con Harry Potter generazione di lettoriIndagine Doxa a 20 anni da uscita in Italia del maghetto

BOLOGNA25 marzo 201816:43

– BOLOGNA, 25 MAR – Harry Potter ha trasmesso la passione della lettura ai giovani cresciuti con la saga del maghetto di J.K. Rowling. Insomma, la Generazione HP è cresciuta con il piacere di leggere e lo ha mantenuto. E’ il ritratto che viene fuori da alcuni dati della ricerca Doxa, ‘L’eredità di Harry Potter, un classico che fa crescere i lettori’, che sarà presentata, domani, nel giorno d’apertura della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
Dei lettori di Harry Potter (46% lettori forti e 7% deboli), quelli forti sono diventati da adulti lettori più curiosi e aperti al nuovo, con gusti eterogenei rispetto a chi ha letto pochi libri della saga o non ne ha letti. Numero di libri letti nell’ultimo anno: 8 per i lettori forti e 4,7 per quelli deboli.
La ricerca viene proposta a 20 anni dal lancio in Italia, nel 1998, del primo volume della saga, ‘Harry Potter e le Pietra Filosofale’ di cui finora sono stati venduti nel nostro Paese oltre 12 milioni di copie e 500 milioni nel mondo.
Sagan brucia Viviani:Gand-Wevelgen è suaCampione del mondo regola in volata azzurro,che piange di rabbia

ROMA25 marzo 201817:35

– ROMA, 25 MAR – Peter Sagan ha vinto in volata la Gand-Wevelgen, la sua terza affermazione nella classica del nord. Il campione del mondo ha bruciato negli ultimi sotto il traguardo l’azzurro Elia Viviani che subito dopo la beffa ha prima avuto un gesto di stizza e subito dopo scoppiato in un pianto dirotto.
Sequel Pacific Rim supera Black PantherAl box office Usa cambia primo posto dopo sei settimane

ROMA25 marzo 201818:53

– ROMA, 25 MAR – Ci sono volute sei settimane ma alla fine Black Panther ha ceduto il primo posto del box office Usa ai robot del sequel di Pacific Rim che ha incassato 28 milioni nel weekend. Black Panther resiste comunque in seconda posizione con 16.7 milioni nella sesta settimana di programmazione., segnando così un altro record. Ora è il film di Supereroi con il più alto incasso mai raggiunto in Nord America. In terza posizione il film drammatico I Can Only Imagine, con 13 .8 milioni. Il sequel animato e politicamente scorretto Sherlock Gnomes esordisce con 10.6 milioni. Mentre il film di Wes Anderson L’isola dei cani ottiene 1.6 milioni in 27 sale.
Regionali: Fvg, 5 candidati a presidenzaIn corsa Fraleoni Morgera, Bolzonello, Fedriga, Cecotti, Dorigo

TRIESTE25 marzo 201820:24

– TRIESTE, 25 MAR – E’ scaduto oggi il termine per il deposito all’ufficio elettorale regionale delle candidature per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale del Fvg. Si vota il 29 aprile. 5 i candidati alla presidenza, 12 le liste a sostegno. In ordine di presentazione, Alessandro Fraleoni Morgera è il candidato del M5s; Sergio Bolzonello correrà con Cittadini per Bolzonello presidente, Slovenska Skupnost, Pd, Open-Sinistra Fvg; Massimiliano Fedriga sarà sostenuto da Fi Berlusconi per Fedriga, Lega Nord, Fdi-An, Autonomia Responsabile e Progetto Fvg per una Regione speciale; Sergio Cecotti è il candidato di Patto per l’Autonomia e Isa Dorigo di Acuile dal Friul-Aquila del Friuli. Dopo il deposito, liste e candidati dovranno attendere il via libera dal servizio elettorale regionale, che valuterà la regolarità della documentazione presentata e quindi l’ammissibilità. A quanto si apprende, è previsto per venerdì il sorteggio per l’ordine di apparizione delle liste su tabelloni e schede elettorali.
Dina Dore, 10 anni fa l’atroce delittoMarito-mandante condannato all’ergastolo. Gavoi la ricorda oggi

NUORO25 marzo 201820:26

– NUORO, 25 MAR – Sono passati dieci anni dall’omicidio di Dina Dore, la casalinga di Gavoi (Nuoro) trovata morta nel bagagliaio della sua Fiat Punto, con la figlioletta di otto mesi che dormiva sul seggiolino. Il 26 marzo 2008 era una fredda notte nel paese di montagna. All’inizio si pensò a un sequestro, poi la scoperta del cadavere. Secondo due sentenze – in primo grado e in appello – il mandante del delitto è stato il marito, il dentista Francesco Rocca, condannato all’ergastolo, mentre un giovane del paese, Pierpaolo Contu, minorenne all’epoca dei fatti, è stato condannato a 16 anni come l’autore materiale.
Da quel giorno di dieci anni fa l’immagine di Dina Dore è diventata l’icona del femminicidio in Sardegna: l’8 marzo scorso la Giunta regionale le ha intitolato la sede della commissione regionale Pari Opportunità e prima ancora l’amministrazione comunale di Bosa le aveva intitolato un viale.
Gavoi questa sera la ricorda con un convegno dal titolo “Donne uccise: una ogni 60 ore”

Catalogna: scontri manifestanti-polizia87 feriti e 4 arresti. Rabbia per arresto Puigdemont in Germania

BARCELLONA26 marzo 201800:13

– BARCELLONA, 26 MAR – Decine di migliaia di manifestanti a Barcellona, Girona e in altri centri della Catalogna sono scesi in piazza e hanno anche ingaggiato scontri con la polizia, in segno di protesta per l’arresto dell’ex presidente indipendentista catalano Carles Puigdemont in Germania. Almeno 87 persone hanno riportato ferite non gravi, fra cui alcuni agenti. La polizia in tenuta antisommossa ha caricato con manganelli i manifestanti, che in alcuni casi hanno risposto con lancio di oggetti, con l’innalzamento di barrcate improvvisate e incendiato cassonetti. Almeno 4 le persone arrestate a Barcellona, secondo la polizia catalana, mentre cercavano con la forza di avvicinarsi alla sede della rappresentanza del governo di Madrid. I manifestanti hanno anche bloccato il traffico in quattro autostrade nella regione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.