Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 06:38 ALLE 10:40 DI OGGI, MERCOLEDì 28 MARZO 2018

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Marzo, 2018, 08:42:22 di Maurizio Barra

Kim in visita in Cina su invito di Xi
“Denuclearizzazione dipende da Usa e Seul”. E ricambia l’invito

PECHINO28 marzo 201806:38

– PECHINO, 28 MAR – I media di Pechino confermano che Kim Jong-un è in visita in Cina, su invito di Xi Jinping: è il primo incontro tra i due leader in carica.
Kim ha detto a Xi che dipende da Usa e Sud Corea la denuclearizzazione della penisola.
Il leader nordcoreano quindi ha invitato il presidente cinese in Nord Corea.
Isis, arrestato 23enne italo-marocchinoE’ ritenuto l’autore del primo documento Daesh in italiano

ROMA28 marzo 201807:17

– ROMA, 28 MAR – “Partecipazione all’associazione terroristica dello Stato Islamico”. E’ l’accusa nei confronti di un italo-marocchino arrestato questa mattina dalla Polizia al termine di un’indagine dell’Antiterrorismo coordinata dalla procura di Torino. Si tratta di Elmahdi Halili, 23enne autore del primo testo di propaganda dell’Isis in italiano.
Perquisizioni sono in corso da parte della Polizia nel nord Italia nei confronti di soggetti legati ad ambienti dell’estremismo islamico. I 13 decreti di perquisizione sono stati emessi nell’ambito dell’indagine che ha portato in carcere Halili e sono scattati a Milano, Napoli, Modena, Bergamo e Reggio Emilia. Nell’inchiesta sono coinvolti anche alcuni italiani convertiti all’Islam, oltre a cittadini di origine straniera: l’accusa ipotizzata nei loro confronti è di aver svolto una campagna di radicalizzazione e proselitismo sul web.
Acer sfida Apple, tablet per scuoleSistema operativo di Google Chrome OS, display da 9,7 pollici

ROMA28 marzo 201809:27

– ROMA, 28 MAR – Google in linea con Apple lancia i primi tablet Chrome OS, in collaborazione con Acer, appositamente pensati per scuole e studenti. Il dispositivo si chiama Acer Chromebook Tab 10, ha un display 9.7 pollici e costa più o meno quanto l’iPad lanciato da Cupertino dedicato alle scuole. Avendo a bordo Chrome OS, il tablet si integra facilmente con i sistemi informatici delle scuole, consentendo agli studenti di prendere facilmente appunti, tramite stilo ma anche con il touch. I nuovi tablet Chrome OS consentiranno agli studenti di provare anche esperienze di realtà aumentata (AR) che permetteranno di visitare la Grande Barriera Corallina, il Colosseo e la Stazione Spaziale Internazionale.

Miami, eliminato il n. 3 del mondo CilicCroato sconfitto a sorpresa da americano Isner. Bene Zverev

ROMA28 marzo 201809:17

– ROMA, 28 MAR – L’eliminazione del numero 3 del tennis mondiale Marin Cilic e il nuovo convincente successo dell’argentino Juan Martin del Potro sono l’esito principale dei match che si sono giocati nella notte italiana al torneo Miami Open che si disputa sui campi in cemento di Key Biscayne, in Florida. Il croato a sorpresa è stato battuto dall’americano John Isner, numero 17 del ranking, che ha prevalso con il punteggio di 7-6 6-3. Prima di Cilic erano usciti dal torneo anche il numero uno e due del mondo, cioè lo svizzero Federer e il bulgaro Dimitrov. Prosegue la sua corsa invece, mostrando anche un ottimo stato di forma il fresco vincitore di Indian Wells, Del Potro, numero 6 del ranking, che ha conquistato i quarti di finale battendol per 6-4 6-2 il serbo Filip Krajinovic (27), infilando la 14 vittoria consecutiva della stagione. Vola ai quarti senza problemi anche il tedesco Alexander Zverev, numero 5 del mondo, che ha battuto l’australiano Nick Kyrgios per 6-4 6-4.
Nba, Houston allunga il passoLos Angeles Clippers spera ancora in un posto nei playoff

ROMA28 marzo 201809:30

– ROMA, 28 MAR – Otto partite nel turno Nba di questa notte segnato dal decimo successo consecutivo degli Houston Rockets, usciti vittoriosi per 118-86 dalla sfida con i Chicago Bulls e sempre più al comando della classifica della Western Conference. Successo anche per la capolista della Eastern Conference, i Toronto Raptors che hanno avuto la meglio sui Denver Nuggets per 114-110. Ancora una sconfitta invece per i Cleveland Cavaliers, stavolta a opera di Miami Heat per 98-79.
battuta d’arresto anche per i campioni in carica dei Golden State Warriors, che si sono arresi agli Indiana Pacers 92-81.
Vittoria importante in chiave playoff per i Los Angeles Clippers contro i Milwaukee Bucks per 105-98.
Inter, è ufficiale, Sabatini lascia SuningContratto risolto in anticipo, non sarà più direttore tecnico

28 marzo 201809:32

Adesso è ufficiale: Walter Sabatini non è più il direttore tecnico di Suning Sports il gruppo sportivo che comprende anche l’Inter. È stato infatti trovato un accordo per la risoluzione anticipata del contratto. “Il club gli augura successo” nella prossima esperienza lavorativa. Ad annunciarlo è stata la stessa proprietà cinese con una nota.

Kim, denuclearizzazione dipende Usa-SeulKcna, leader nordcoreano invita presidente cinese a Pyongyang

PECHINO28 marzo 201807:19

– PECHINO, 28 MAR – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha detto al presidente cinese Xi Jinping che dipende da Usa e Corea del Sud se la denuclearizzazione della penisola può essere raggiunta. Lo riporta l’agenzia ufficiale Kcna, secondo cui Kim, in Cina da lunedì a mercoledì, ha anche notato che “la situazione sulla penisola si sta sviluppando velocemente” e che “molti cambiamenti importanti si stanno realizzando”.
Concordando sulla necessità di “rafforzare i legami bilaterali”, Kim ha invitato Xi a recarsi a Pyongyang.
Trump, Pentagono paghi muro MessicoWp, tycoon farebbe leva sui rischi per la sicurezza nazionale

NEW YORK28 marzo 201807:32

– NEW YORK, 28 MAR – Il presidente Donald Trump e’ in pressing sul Pentagono e sulle forze armate americane perche’ scendano in campo a finanziare il progetto del muro col Messico.
Lo riporta il Washington Post.
Trump sarebbe furioso con il Congresso che nella legge di bilancio approvata la scorsa settimana siano stati stanziati per l’opera solo 1,6 miliardi di dollari e in privato avrebbe avanzato al segretario alla Difesa James Mattis la proposta di finanziare il muro motivando la decisione con i rischi esistenti per la sicurezza nazionale.
Zuck piu’ povero,scandalo costato 14 mldPer Facebook andati in fumo 80 miliardi di dollari

NEW YORK28 marzo 201807:37

– NEW YORK, 28 MAR – Dall’inizio dello scandalo sull’uso dei dati personali dei proprio utenti Facebook ha perso oltre 80 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione, con il titolo che ha perso complessivamente il 18% del suo valore.
Duro colpo anche alla ricchezza personale di Mark Zuckerberg che ad oggi e’ arrivato a perdere 14 miliardi di dollari.
Trump, accordo commerciale Corea SudPiù auto verso paese asiatico e stretta su export acciaio Seul

NEW YORK28 marzo 201808:57

– NEW YORK, 28 MAR – Donald Trump strappa con la Corea del Sud il primo significativo accordo commerciale dopo la minaccia di dazi su acciaio e alluminio. L’annuncio dell’intesa – riporta il New York Times – e’ attesa nelle prossime ore. L’accordo prevede un ammorbidimento dei limiti alle importazioni di auto americane e la riduzione di un terzo dell’ammontare di acciaio che Seul puo’ esportare negli Usa.
Corea Nord, Kim da Xi, a sorpresa prima missione estero Media ufficiali confermano, focus su nucleare e legami bilaterali

28 marzo 201809:44

Dopo due giorni di anticipazioni, voci di vario tipo e depistaggi, i media ufficiali di Cina e Corea del Nord hanno confermato la visita a sorpresa a Pechino del leader Kim Jong-un su invito del presidente Xi Jinping, in quella che è stata non soltanto la sua prima missione ufficiale all’estero, ma anche il primo faccia a faccia con la controparte del Paese alleato con cui c’è “un lungo e storico legame”. Rapporti consolidati che, tuttavia, sono finiti sotto pressione per l’adesione di Pechino alle sanzioni Onu contro i piani nucleari e missilistici di Pyongyang. Kim è arrivato domenica per ripartire mercoledì, accompagnato dalla first lady Ri Sol-ju: ha incontrato Xi e la consorte Peng Liyuan e, in base alle immagini diffuse dalla Cctv, la tv di Stato cinese, in un’atmosfera cordiale nella Grande sala del popolo, dove lunedì Kim e Xi hanno avuto il bilaterale. Una visita “non ufficiale”, ha precisato l’agenzia Nuova Cina, che ha permesso di affrontare i legami bilaterali, la situazione sulla penisola coreana e gli imminenti sviluppi che vedono a fine aprile il summit a Panmunjom, i cui preparativi tra le parti partiranno domani, tra Kim e il presidente sudcoreano Mon Jae-in. E soprattutto, il vertice tra Kim e il presidente americano Donald Trump atteso a maggio durante il quale Washington chiederà con forza di procedere alla denuclearizzazione. In quest’ottica, Kim appare pronto al confronto, ribadito a Xi, ma puntando proprio sul sostegno della Cina.

Abe, avanti con piano denuclearizzazione  – Il premier Shinzo Abe ha ribadito la priorità del processo di denuclearizzazione della penisola coreana, a seguito del summit tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente cinese Xi Jinping. “Siamo giunti a una situazione in cui finalmente il regime di Pyongyang sta cercando il dialogo. E’ fondamentale a questo punto che la Corea del Nord decida in maniera irreversibile di abbandonare il proprio programma missilistico e nucleare”, ha detto Abe nel corso di una seduta parlamentare, indicando che il suo esecutivo è in attesa di maggiori dettagli dell’incontro dalla Cina. L’amministrazione di Tokyo ha sempre sostenuto una posizione intransigente nei confronti della Corea del Nord, con la richiesta di un incremento costante della pressione da parte della comunità internazionale, sia a livello diplomatico che economico, con il mantenimento delle sanzioni commerciali. Il premier nipponico si recherà in visita a Washington il prossimo mese per un incontro con il presidente Usa Donald Trump, in anticipazione del vertice tra le delegazioni di Stati Uniti e la Corea del Nord.

Birmania: eletto presidente Win MyintVicino a San Suu Kyi. Ritenuto figura incorruttibile

NAYPYITAW28 marzo 201810:10

– NAYPYITAW, 28 MAR – Win Myint – ex presidente della Camera bassa e militante nella Lega nazionale per la democrazia (Nld) di San Suu Kyi sin dalla fondazione del partito nel 1988 – è stato eletto dal Parlamento birmano nuovo presidente del Paese.
Myint (66), figura di primo piano della legislatura, è noto per la forza delle proprie convinzioni politiche, diversamente dal suo predecessore Htin Kyaw, ritenuto per lo più un prestanome del consigliere di Stato Aung San Suu Kyi. Il nuovo presidente è stato più volte arrestato dal regime militare birmano. Eletto parlamentare con Suu Kyi alle elezioni del 2012 e poi ancora nel 2015, è ritenuto una figura incorruttibile.
Blitz anticamorra, 11 misure cautelariIdentificate persone che favorirono latitanza reggente clan

NAPOLI28 marzo 201808:23

– NAPOLI, 28 MAR – Estorsioni a imprenditori, spaccio di droga, tentativi di riappropriarsi dei beni di una attività produttiva sequestrata a uno degli affiliati: questi i reati oggetto di una operazione nei confronti del clan Fabbrocino da parte dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna (Napoli) che hanno eseguito 11 misure cautelari nei confronti di altrettante persone ritenute appartenenti alla camorra.
Nel corso delle indagini sono stati identificate alcune persone che favorirono la latitanza del reggente del clan Francesco Maturo, tra i 100 latitanti più pericolosi fino al maggio 2014, quando fu rintracciato e catturato in una villetta del Salernitano, dopo una fuga durata da due anni; era armato di due pistole quando fu bloccato.
Contestati dagli inquirenti l’associazione di tipo mafioso e reati, aggravati da metodo e finalità mafiose come estorsioni, detenzione illegale di armi, sottrazione di beni sequestrati, detenzione e spaccio di stupefacenti, favoreggiamento personale.
Anziane legate e umiliate, due arrestiA Ravenna, un uomo e una donna che gestivano la struttura

RAVENNA28 marzo 201808:29

– RAVENNA, 28 MAR – Due persone sono state arrestate lunedì notte dai carabinieri con l’accusa di avere maltrattato almeno sei anziane tra gli 85 e i 90 anni ospiti di una casa-famiglia di Sant’Alberto, frazione alle porte di Ravenna.
Si tratta di un 64enne ravennate e di una 49enne di origine romena: i due, gestori della struttura, devono rispondere anche di sequestro di persona e di esercizio abusivo della professione. Secondo quanto contestato dal nucleo operativo della Compagnia di Ravenna, alcune delle anziane bersagliate da umiliazioni e violenze, portano ancora addosso i segni di quanto subito. In un caso una sarebbe stata addirittura bloccata al letto con una catena. Ora sono state tutte trasferite in altra struttura. La casa-famiglia, come riportato dal Resto del Carlino, è stata sequestrata in quanto presumibilmente priva delle condizioni necessarie. I due arrestati, come disposto dalla Procura, sono stati portati in carcere. Sono in corso verifiche su altre persone.
Pasqua: Confesercenti, 4,8 mln presenzePrima flessione dopo 2 anni, pesa “Pasqua bassa” e calo italiani

ROMA28 marzo 201809:40

– ROMA, 28 MAR – Dopo un 2017 record sul fronte delle presenze, il 2018 parte con il freno a mano tirato. Secondo l’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Confesercenti, infatti, dopo un primo trimestre positivo ma sotto le attese (+0,9% presenze), le previsioni per le festività pasquali sono, per la prima volta in due anni, negative: le presenze complessive dovrebbero attestarsi sui 4,8 milioni, con un calo del -1,2% rispetto alla Pasqua del 2017.
A pesare innanzitutto la collocazione “bassa” della festa che non ha mai fatto registrare risultati migliori ma soprattutto il calo dei turisti italiani (-2,2%). In generale dall’indagine emerge una Pasqua senza pienoni e all’insegna del mordi e fuggi.
A eccezione del Nord Ovest e del Sud-Isole, per le quali si stimano valori di stabilità, le altre aeree segnano flessioni del -1,9%. Calano laghi (-3,5%) e località marine (-3,8%), resiste il mercato verso le città d’arte e le località di montagna, grazie soprattutto ai turisti provenienti da oltre confine.
Spedizioni finte, vittima anche ZuccheroSette arresti carabinieri Milano tra Lombardia e Sicilia

MONZA28 marzo 201809:52

– MONZA, 28 MAR – Sette persone, residenti tra le province di Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e Trapani, sono state arrestate dai carabinieri del Comando provinciale di Milano in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Monza per associazione per delinquere finalizzata a truffa, falso e sostituzione di persona. Gli indagati sono accusati di aver messo in piedi un giro transnazionale di truffe ai danni di ditte di trasporto su gomma in Italia e all’estero, alle quali si sostituivano ritirando le commesse e di fatto appropriandosi della merce da trasportare. In particolare, stando a quanto emerso dalle indagini del Nucleo Investigativo di Milano e coordinate dalla Procura di Monza, nel novembre 2016 il gruppo avrebbe sottratto a una ditta di trasporti italiana tutti gli strumenti musicali della band di Zucchero Fornaciari. In 16 commesse per la spedizione di merce, avrebbero truffato per un valore complessivo di circa 600mila euro.
Stalking e lesioni, ‘a giudizio Bellomo’A Piacenza per i due magistrati, dopo la denuncia di una 32enne

PIACENZA28 marzo 201809:54

– PIACENZA, 28 MAR – Stalking e lesioni personali gravi. Queste le accuse per cui la Procura di Piacenza ha chiesto il rinvio a giudizio per Francesco Bellomo, consigliere di Stato destituito, e Davide Nalin, pm di Rovigo sospeso dal ruolo. La richiesta è firmata dai pm Roberto Fontana e Emilio Pisante al termine delle indagini per la vicenda della 32enne piacentina che si era rivolta alla magistratura, dopo un esposto del padre, per denunciare il comportamento durante la partecipazione alla scuola di formazione ‘Diritto e Scienza. La ricostruzione dei pm piacentini si basa su diverse deposizioni di altre ragazze ascoltate dalla squadra mobile di Piacenza in questi ultimi mesi, da quando cioè è emerso il caso dei presunti atteggiamenti tenuti in particolare da Bellomo nei confronti delle giovani che dovevano sottostare a vincoli pressanti di natura personale, come il famigerato ‘dress code’ fatto di tacchi alti e minigonne.
Terrorismo:precedente a Brescia nel 2015Coinvolto in indagine ‘Balkan Connection’ per arruolamento

BRESCIA28 marzo 201809:59

– BRESCIA, 28 MAR – Il 23enne Italo marocchino Elmahdi Halili arrestato a Torino per terrorismo, era già finito al centro di un’inchiesta della Procura di Brescia e della Digos che lo avevano bloccato nel marzo del 2015 dopo che aveva pubblicato in rete un manuale islamico. Aveva patteggiato una pena di due anni per apologia del terrorismo. L’inchiesta, denominata ‘Balkan Connection’, aveva portato alla scoperta di persone in grado di arruolare soldati per l’Isis. Tra questi anche il foreign fighter bresciano Anas El Abboubi, arrestato, scarcerato dal Riesame e poi andato in Siria a combattere. Quest’ultimo sarebbe morto, ma non ci sono documenti ufficiali.
Ucciso per errore nel ’96,presi i killerTrucidato nel Casertano perché auto uguale obiettivo sicari

NAPOLI28 marzo 201810:10

– NAPOLI, 28 MAR – Fu ucciso, il 30 luglio 1996, dal fuoco della camorra perché viaggiava a bordo di una vettura uguale a quella del vero obiettivo, un affiliato a un clan rivale. Dopo 22 anni, la Squadra Mobile della Questura di Caserta ha fatto luce sull’uccisione di Vittorio Rega, trovato agonizzante nelle campagne di Maddaloni e poi morto a causa dei colpi d’arma fa fuoco alla schiena, al torace e alle gambe.
Malgrado agonizzante, Vittorio, riuscì a riferire l’accaduto agli agenti. Oggi i poliziotti hanno notificato nelle carceri di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e Milano Opera, due ordinanze d’arresto rispettivamente nei confronti di Antonio Bruno, 61 anni, e Pasquale Cirillo, 47 anni, entrambi ritenuti appartenenti al clan Belforte di Marcianse. Colui che sarebbe dovuto morire quel giorno, per mano dei Belforte, Giovanbattista Tartaglione, storico affiliato al clan rivale dei Piccolo, fu trovato carbonizzato nelle campagne di Caivano (Napoli), in una Fiat Punto, due mesi dopo l’assassinio di Vittorio.
Revocati i domiciliari ad Alfredo RomeoDecisione del Tribunale a pochi giorni dall’inizio del processo

NAPOLI28 marzo 201810:13

– NAPOLI, 28 MAR – Sono stati revocati gli arresti domiciliari all’imprenditore Alfredo Romeo. Lo ha deciso la prima sezione del Tribunale di Napoli davanti alla quale il 10 aprile prossimo comincerà il processo a Romeo e al suo collaboratore Ivan Russo, accusati di corruzione.
A quanto si è appreso, Romeo torna in libertà per “sopravvenuta mancanza delle esigenze cautelari”.
Il Tribunale ha accolto le richieste dei legali dell’imprenditore, gli avvocati Francesco Carotenuto, Alfredo Sorge e Giovanbattista Vignola. Il Tribunale ha deciso la revoca dei domiciliari anche per il coimputato di Romeo, Ivan Russo.
Vescovo Zuppi andrà in un centro socialeResponsabile diocesi di Bologna accetta l’invito

BOLOGNA28 marzo 201810:20

– BOLOGNA, 28 MAR – Un arcivescovo in un centro sociale. La novità, per la diocesi Bologna, è rappresentata dall’invito accettato da monsignor Matteo Zuppi che il 16 aprile sarà al Tpo di via Casarini a presentare il libro ‘Terra, casa, lavoro che raccoglie tre discorsi di Papa Francesco ai movimenti popolari. “Zuppi ha accettato di confrontarsi con noi sui temi della povertà, dell’accoglienza, anche della disobbedienza, temi che del resto lui stesso ha introdotto in città da quando è arrivato”, ha spiegato al Corriere di Bologna Domenico Mucignat, uno degli attivisti storici del centro sociale. “E’ una sfida per noi, ma anche per Zuppi. Sappiamo anche che su alcuni nodi la distanza resta incolmabile, ma su altri siamo molto vicini”, ha aggiunto. Con l’arcivescovo dialogheranno anche il curatore del libro Alessandro Santagata e Luciana Castellina. Zuppi a Bologna ha rappresentato una svolta rispetto ai suoi predecessori, Giacomo Biffi e Carlo Caffarra, esponenti dell’ala conservatrice della Chiesa.
Ue, bandiere a mezz’asta vittime Francia’Gendarme Beltrame eroe, gli dobbiamo enorme debito gratitudine’

BRUXELLES28 marzo 201810:19

– BRUXELLES, 28 MAR – Bandiere a mezz’asta a Bruxelles davanti alla sede della Commissione europea in solidarietà alle vittime dell’attentato terrorista avvenuto venerdì scorso a Trèbes in Francia. In un tweet l’esecutivo europeo scrive: “Arnaud Beltrame si è messo in pericolo per salvare un altro essere umano. Gli è costata la vita. Tutti noi dobbiamo a questo eroe un enorme debito di gratitudine. Le nostre bandiere a mezz’asta. Solidarietà con le vittime dell’attentato terroristico e con la Francia”.
Minniti, minaccia jihad mai così forte in Italia ‘Nuovo governo continui con espulsioni dei radicalizzati’

28 marzo 201810:17

Il quadro che è venuto fuori dall’inchiesta sull’imam di Foggia “non ha eguali in Occidente”. Lo dice, in un’intervista alla Stampa, il ministro dell’Interno Marco Minniti che spiega: “Il quadro della minaccia di Isis rimane radicalmente immutato. Anzi, la caduta di Raqqa e Mosul, se da una parte fa venir meno l’elemento ‘territoriale’ del Califfato, dall’altro aumenta la pericolosità dell’altra componente, quella terroristica”. “Grazie a un’indagine svolta da personale super-specializzato – continua Minniti – siamo stati capaci di penetrare un ‘cuore di tenebra’. Lì veniva utilizzato il vocabolario tipico dell’Isis e di Al Adnani, il ministro della propaganda del Califfato. L’elemento di novità assoluta è che tutto questo avviene qui, non a Dacca o nei territori dell’Isis. Nel cuore dell’Europa”. “Il nuovo governo – invita dunque Minniti – continui con le espulsioni contro i radicalizzati”. Altro “elemento di forza” nella lotta al terrorismo, sottolinea anche, “è stata l’unità delle forze politiche. Pensiamo a forze contrapposte e diversissime come il Pci e la Dc. Possono cambiare i governi, come è giusto che sia, ma l’Italia non dovrà mai disperdere questo patrimonio della democrazia”. Con l’indagine di Foggia, inoltre, secondo Minniti, “è stata dimostrata l’importanza del patto con l’Islam italiano, chiamato un’altra volta a grande responsabilità”.

Governo: Marcucci, M5S?Programmi oppostiIl neo capogruppo poi puntualizza: Pd chiaro, siamo opposizione

ROMA28 marzo 201810:26

– ROMA, 28 MAR – “Ho l’impressione che non si siano letti i programmi elettorali. Il programma elettorale del M5S sostanzialmente su tutti i punti dice questioni e pone temi opposti alle nostre istanze e alle nostre battaglie”. Lo ha detto Andrea Marcucci, capogruppo al Senato del Pd, ad Agorà, la trasmissione di RaiTre condotta da Serena Bortone, a proposito di un possibile dialogo con il M5S.
“Ho assistito con curiosità – ha quindi aggiunto – a un Paragone neodemocristiano, nei toni, nei modi e anche nei contenuti. Per quel che riguarda il Pd – ha ricordato – noi abbiamo un documento che è quello dell’Assemblea Nazionale molto chiaro sul nostro posizionamento: in una democrazia avanzata fare un’opposizione costruttiva e di buon senso abbia un grande valore, sia molto importante. Su questo siamo determinati a lavorare”.
Miami, Stephens avanza ed è in top tenAvanti anche Azarenka. Eliminate Pliskova e Kerber

ROMA28 marzo 201809:47

– ROMA, 28 MAR – Giornata da incorniciare per la tennista americana Sloane Stephens che ha raggiunto per la prima volta in carriera le semifinali al Miami Open, in corso sui sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida. E, grazie a questo risultato, ha conquistato anche un posto nella top ten del tennis mondiale. Nei quarti infatti la Stephens, numero 12 Wta, vincitrice degli ultimi Us Open, ha liquidato con un secco 6-1 6-2 la tedesca Angelique Kerber, numero 10 del ranking, che ha incassato la quarta sconfitta di fila contro la 25enne statunitense. In semifinale la Stephens ritroverà la bielorussa Victoria Azarenka, numero 186 Wta e in gara con una wild card, che nella notte italiana ha eliminato per 7-5 6-3 la ceca Karolina Pliskova, numero 6 Wta, semifinalista dodici mesi fa in Florida. Le prossime semifinaliste usciranno dalle sfide tra le lettone Jelena Ostapenko e l’ucraina Elena Svitolina, e dal duello tutto americano fra Venus Williams e Danielle Collins.
Pd: Rosato, Martina? Non traballaIeri eletti due ottimi capigruppo grazie a generosità Guerini

ROMA28 marzo 201810:30

– ROMA, 28 MAR – “Noi non auspichiamo un governo 5 stelle/Lega. Il rapporto stretto tra M5S e Lega non è una cosa di oggi. Tra i due c’è un accordo solido. Noi non staremo a guardare, ma bisogna essere consapevoli che questi due movimenti hanno impostato la loro campagna elettorale sull’idea di cancellare tutto ciò che è stato fatto in questi 5 anni dal Pd.
E trovare un’intesa su questa base è molto difficile”. Lo ha detto l’ex capogruppo dem alla Camera, Ettore Rosato, ai microfoni di Radio anch’io (Rai Radio1).
“Traballante Martina? Ieri – ha fatto osservare – abbiamo eletto due ottimi capigruppo. Tutto ciò è stato favorito dalla grande generosità di Lorenzo Guerini. Martina non traballa e arriverà fino all’assemblea del partito”.
15 anni a potere, Erdogan supera AtaturkRecord di 5493 giorni come premier e poi presidente

ISTANBUL28 marzo 201810:31

– ISTANBUL, 28 MAR – Recep Tayyip Erdogan diventa il leader più longevo nella storia della Turchia repubblicana, superando il suo fondatore Mustafa Kemal Ataturk. Con 5493 giorni ininterrotti alla guida del Paese, ricoprendo prima la carica di premier dal 15 marzo 2003 e poi quella di presidente dal 10 agosto 2014, ha scavalcato il ‘padre della patria’, rimasto al potere dalla creazione della repubblica dopo la caduta dell’impero ottomano, il 29 ottobre 1923, alla sua morte, il 10 novembre 1938. A calcolarlo è il sito di opposizione Gercek Gundem.
Con l’introduzione del presidenzialismo a seguito del referendum dello scorso anno, in Turchia il prossimo capo dello stato assumerà funzioni esecutive e non più solo simboliche e di garanzia costituzionale. Tuttavia, sin dall’inizio del suo mandato come presidente, Erdogan ha già interpretato il ruolo in maniera estensiva, guidando di fatto le scelte del governo e presiedendo periodicamente anche il Consiglio dei ministri.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.