Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 06:57 DI MARTEDì 27 MARZO 2018, ALLE 02:30 DI OGGI, MERCOLEDì 28 MARZO 2018

Tempo di lettura: 98 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Marzo, 2018, 00:37:12 di Maurizio Barra

72enne muore in rogo in casa a Firenze
Grave sua moglie. In codice giallo in ospedale anche altra donna

FIRENZE27 marzo 201806:57

– FIRENZE, 27 MAR – Un uomo di 72 anni è morto in un incendio che, intorno a mezzanotte, ha attaccato una palazzina di due piani in via Ser Ventura Monachi, nel quartiere di San Niccolò, non lontano dal centro di Firenze. La moglie, 67 anni, è stata portata in codice rosso al pronto soccorso di Careggi, dov’è stata trasferita anche un’altra donna in condizioni meno gravi. L’uomo sarebbe deceduto per il fumo che ha invaso completamente l’abitazione della coppia al secondo piano. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco intervenuti con sei mezzi e 16 unità, anche il 118 e la polizia di Stato. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo per entrare nella casa e portare fuori la coppia di anziani. L’uomo è stato rianimato a lungo sul posto, ma i soccorsi per lui sono stati inutili.
Incendio in appartamento, tre feritiLe fiamme sono divampate per cause accidentali

NAPOLI27 marzo 201809:10

– NAPOLI, 27 MAR – Un incendio è divampato la scorsa notte in un appartamento di via Nicolardi, a Napoli. Tre persone ferite. Due donne – di 80 e 50 anni – hanno riportato gravi ustioni mentre un 35enne è stato giudicato guaribile in 20 giorni.
Sul posto sono giunti vigili del fuoco e carabinieri che hanno accertato che le fiamme sono divampate per cause accidentali. I feriti sono stati portati dal “118” al vicino ospedale “Cardarelli”.
Omicidio a Vibo Valentia, un arrestoVittima fu uccisa in un agguato con sette colpi di pistola

VIBO VALENTIA27 marzo 201809:13

– VIBO VALENTIA, 27 MAR – La Polizia di Stato di Vibo Valentia sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di uno dei presunti responsabili dell’omicidio di Francesco Fiorillo, avvenuto la sera del 15 dicembre 2015 in Contrada Suriani della frazione Longobardi di Vibo. Si tratta di Antonio Zuliani, di 26 anni. Dalle indagini della Squadra mobile di Vibo e del Servizio centrale operativo di Roma, coordinati della Procura, è emerso che due sicari avevano atteso la vittima nascosti nella vegetazione vicino al cancello del suo podere per poi sparare 7 colpi con due diverse armi tutti andati a segno. Un contributo importante alle indagini è giunto dalla ricostruzione in 3D della scena del crimine effettuata dal Servizio polizia scientifica. Vicino al luogo del delitto furono trovati un paio di guanti in lattice, di cui uno con l’indice tagliato. Gli accertamenti tecnici hanno individuato tracce di residui di polvere da sparo e isolato il profilo biologico di un uomo risultato essere Zuliani.
Ritira pensione nonna morta, denunciatoOperazione Gdf Torino, 40enne ha incassato 210mila euro

TORINO27 marzo 201809:14

– TORINO, 27 MAR – Riscuoteva ogni mese la pensione della nonna deceduta da parecchi anni. La Guardia di Finanza di Torino ha denunciato un quarantenne torinese. L’uomo si era ‘dimenticato’ di comunicare la scomparsa della nonna, avvenuta 10 anni fa, riuscendo, così a percepire i circa 1.800 euro che mensilmente lo Stato elargiva alla donna.
L’uomo è ora accusato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Nei suoi confronti è stato disposto il blocco dei conti correnti, per un valore di oltre 50 mila euro, nonché il sequestro di un immobile a lui intestato.
La presunta truffa ideata dal quarantenne, senza occupazione fissa e amante dei viaggi in oriente, ammonta a circa 210 mila euro.
Striscioni da balconi Capri per ospedale’Senza ospedale città senza identità’, cartelli sul porto

CAPRI (NAPOLI)27 marzo 201809:44

– CAPRI (NAPOLI), 27 MAR – La protesta per le condizioni dell’ospedale di Capri (Napoli) sui balconi dell’isola. Numerosi striscioni sono stati affissi all’alba alle facciate dei palazzi di fronte al porto di Marina Grande. “Senza ospedale siamo città senza identità”, “Capri sole cielo e mare ma ci manca l’ospedale”, “Nascere a Capri? Non si può più”, “Ridate il Capilupi ai capresi!!!”. Questi alcuni dei testi comparsi sui cartelli che alcuni cittadini hanno posizionato, in forma anonima, sulle facciate in prossimità della stazione della funicolare. L’iniziativa ha l’intenzione di sensibilizzare le autorità sulle problematiche che da tempo investono l’ospedale Capilupi, notevolmente ridotto nei servizi e nelle prestazioni.

Finanziano coltivazioni droga, 4 arrestiOperazione Cc a Firenze, Bergamo e in Catalogna con 11 indagati

FIRENZE27 marzo 201810:18

– FIRENZE, 27 MAR – I carabinieri di Firenze stanno eseguendo da stamani quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip nelle province di Firenze, Bergamo e in Catalogna (Spagna). L’operazione, coordinata dalla procura distrettuale antimafia di Firenze, ha permesso di stroncare un’associazione dedita al traffico di stupefacenti tra Spagna e Italia. Le indagini hanno documentato che due fratelli di origine siciliana, titolari di fatto di un bar-pasticceria nel centro storico di Firenze, avevano il ruolo di finanziatori e organizzatori in un’associazione finalizzata alla coltivazione, in Spagna, di ingenti quantitativi di marijuana da importare e spacciare in Italia. I carabinieri stanno eseguendo anche perquisizioni nei confronti di 11 indagati, ritenuti responsabili di trasferimento fraudolento di valori e bancarotta fraudolenta, in relazione all’intestazione a prestanome del bar e al fallimento di varie società create negli anni per la gestione.
Villaggio Sardegna Tanka ad AlpitourAccordo con Antirion Sgr per gestione struttura di Villasimius

TORINO27 marzo 201811:04

– TORINO, 27 MAR – Passa sotto la gestione Alpitour, che continua così l’espansione della divisione alberghiera, il Tanka Village di Villasimius, storica struttura del sud della Sardegna famoso per le soluzioni di pregio e gli ospiti vip. Il primo gruppo turistico italiano ha siglato con Antirion Sgr, proprietaria del villaggio, un accordo di gestione che in vista dell’estate ne garantisce la piena operatività. “Rileviamo una struttura molto nota, che merita di ritrovare il successo e il posizionamento di mercato che gli compete”, spiega Gabriele Burgio, presidente e ad di Alpitour World.
Alpitour gestirà il villaggio di Villasimius – che grazie ad un piano di investimenti condiviso sarà oggetto di completo restyling nei prossimi anni – attraverso la società alberghiera VOlhotels. Obiettivo dell’operazione è quello di offrire una esperienza alberghiera capace di valorizzare l’eccellenza italiana, valorizzando un simbolo dell’offerta alberghiera della Sardegna.
Bimba non vaccinata fuori da scuolaNon è bastato certificato pediatra, battaglia continua al Tar

NUORO27 marzo 201811:27

– NUORO, 27 MAR – Una bimba della scuola materna senza vaccinazioni resta fuori da scuola a Orosei (Nuoro), nonostante i genitori abbiano presentato una certificazione del pediatra di differimento della profilassi per effettuare controlli su eventuali intolleranze della piccola al vaccino obbligatorio. A deciderlo è il Tar della Sardegna che ha respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento adottato dall’istituto e dall’ufficio scolastico provinciale di Nuoro. Ma la battaglia legale continua e ora si attende di entrare nel merito del ricorso, presentato dai genitori attraverso i legali Michele Ponsano e Claudia Pau. La sospensiva era già stata bocciata anche con decreto monocratico.
Secondo il Tar, “la documentazione presentata dai ricorrenti non sembra soddisfare i requisiti di legge né emerge dagli atti, così come non è emerso in sede di audizione delle parti, quando questi requisiti potranno essere soddisfatti”.
Addetto cantiere ucciso da auto pirata50enne foggiano al lavoro sull’A14 vicino a casello San Lazzaro

BOLOGNA27 marzo 201811:29

– BOLOGNA, 27 MAR – Un uomo di 50 anni, addetto a un cantiere autostradale, è stato investito e ucciso da un mezzo il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso.
L’incidente è avvenuto verso le 22.30 sulla carreggiata sud della A14, nei pressi di San Lazzaro di Savena. La vittima era originario di San Severo (Foggia). Nel cantiere c’erano alcuni colleghi dell’operaio che però erano ad alcuni metri di distanza e non hanno assistito all’investimento, né visto il tipo di mezzo che si è allontanato. L’uomo stava sistemando dei cartelli in corsia di sorpasso quando è stato colpito, presumibilmente alla testa, ed è morto sul colpo. Le indagini sono condotte dalla Polizia Stradale.
Stasera a Wembley amichevole Italia-Inghilterra – Probabili formazioniTest oggi anche per l’under 21, a Novi Sad contro la Serbia

27 marzo 201809:28

Stasera a Wembley l’Italia di Di Biagio sfida l’Inghilterra in amichevole. Test oggi anche per l’under 21, a Novi Sad contro la Serbia.

Probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, Darmian; Pellegrini, Cristante, Verratti; Candreva, Belotti, Insigne. All: Luigi Di Biagio
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; E. Dier, Stones, J. Gomez; Walker, Livermore, Henderson, A. Young; Lallana, Vardy, Alli. All.Southgate Arbitro: Deniz Aytekin (Germania)

Fiducia Di Biagio ‘avanti così,strada è giusta’  – Qualche cambio, anche obbligato, ma nessuna rivoluzione contro l’Inghilterra, perché nonostante la sconfitta dell’esordio contro l’Argentina, Luigi Di Biagio resta convinto: “La strada intrapresa è quella giusta”. A Wembley, davanti a più di 80mila spettatori, potrebbe essere la sua ultima panchina azzurra, in attesa che a fine maggio la Federcalcio sveli a chi affiderà la nazionale. Ma il ct ad interim non sembra curarsene alla vigilia della sfida con i Tre Leoni. “Ho sentito Costacurta e al momento il problema non mi riguarda”, conferma Di Biagio che anticipa “quattro o cinque cambi”, tra i quali Gianluigi Donnarumma dal primo minuto. “Qualcosa cambierò, è inevitabile, ma non ho ancora scelto la formazione. Occorre considerare anche il momento della stagione e alcuni acciacchi. I ragazzi hanno lavorato molto, ma serve tempo”. Ma più che sugli interpreti, il ct preferisce soffermarsi sull’analisi della sconfitta contro l’Argentina. Una prestazione che difende, anzi promuove. “Dobbiamo migliorare rispetto alla sfida contro l’Argentina e l’ho detto ai ragazzi – le parole di Di Biagio -. Ma abbiamo fatto anche un buonissimo secondo tempo, durante il quale abbiamo creato tanto, anche palle gol clamorose. Se la partita fosse finita 0-0 sarei stato dispiaciuto ed invece alla fine abbiamo perso. Sono contento della reazione avuta nella ripresa”. Se contro i “vice-campioni del mondo”, l’Italia non ha sfigurato (“Abbiamo fatto qualcosa di buono, mi dispiace aver letto sui giornali che abbiamo fatto zero tiri in porta, non è vero”), Di Biagio cerca conferme anche a Londra, dove l’Italia non perde da oltre 40 anni (ultima sconfitta nel 1977 da allora due vittorie e un pareggio). “L’Inghilterra ha diversi giocatori di livello internazionale, a centrocampo e in attacco. Non dovremo concentrarci su uno in particolare, ma limitare il loro modo di giocare. Hanno giocatori che ci possono fare male”. Al fianco del Ct, Leonardo Bonucci che indosserà la fascia di capitano per l’assenza di Gianluigi Buffon. E da leader e senatore dello spogliatoio il difensore rossonero non si è sottratto alle domande sul suo compagno di squadra Donnarumma. “Gigio non deve pensare a sostituire Buffon, ma solo a crescere – il consiglio di Bonucci -. Deve stare tranquillo, ha grandi margini di crescita, e con l’esperienza diventerà uno dei migliori al mondo”. Ed è proprio l’esperienza, o meglio la mancanza di, il principale deficit che sembra scontare questa nazionale. “Questa squadra ha bisogno di crescere molto in termini di esperienza, visto che molti giovani hanno poche occasioni di maturare nei loro club. Pellegrini mi ha fatto sorridere quando mi ha detto che è stufo di vedere vincere sempre gli altri: è lo spirito giusto”, le parole di Bonucci.

Glaxo:acquista jv Novartis per 13 mldSocietà consumer healthcare era stata costituita nel 2015

ROMA27 marzo 201809:01

La britannica GlasxoSmithKline ha acquisito la quota del 36,5% detenuta da Novartis nella joint venture del settore consumer healthcare per 13 miliardi di dollari. E’ quanto si legge in una nota. I due gruppi avevano costituito la jv nel 2015 nell’ambito di un accordo più generale che aveva concesso a Glaxo l’opzione di acquisto esercitabile da marzo 2018. Glaxo, che si è ritirata nei giorni scorsi dall’offerta su Pfizer, si aspetta un “incremento dei flussi di cassa” e dei ricavi nel 2018 mentre Novartis sottolinea l’opportunità di disinvestire da “un’attività non-core a un prezzo attraente”. Fra i prodotti da banco della jv vi sono alcuni marchi di largo consumo come Rinazina o Voltaren.
Usa: morta Linda Brown, suo caso contro segregazioneNel ’54 sentenza mise fine separazione bianchi e neri in scuole

WASHINGTON27 marzo 201809:32

E’ morta Linda Brown, la ragazza afroamericana il cui caso nel 1954 fu al centro della sentenza della Corte suprema Usa con cui si mise fine alla segregazione razziale nelle scuole americane.
E’ deceduta domenica a Topeka, in Kansas, all’eta’ di 75 anni, riferiscono media negli Stati Uniti.

Linda Brown aveva nove anni quando suo padre, Oliver Brown, tento’ di iscriverla ai corsi estivi di una scuola elementare di Topeka, in Kansas, all’epoca frequentata da soli bianchi. Quando la scuola blocco’ la sua iscrizione, il padre denuncio’ l’autorita’ scolastica di Topeka. All’azione legale intentata dai Brown si aggiunsero altri quattro casi simili e la causa fu presentata alla Corte suprema, che si espresse nel maggio del 1954 con una sentenza che definiva come “intrinsecamente iniquo separare le strutture scolastiche”. Sentenza che porto’ alla desegregazione del sistema scolastico negli Stati Uniti.
Apple e Huawei, le novità attese oggiLa Mela potrebbe svelare iPad meno caro, Huawei mostrerà il P20

ROMA27 marzo 201809:34

– ROMA, 27 MAR – Apple e Huawei oggi si sfidano a distanza: la casa di Cupertino terrà un evento sull’istruzione in un liceo di Chicago, dove è attesa la presentazione di un iPad più economico e forse anche di un computer più abbordabile; la compagnia cinese accoglierà la stampa al Grand Palais di Parigi per svelare lo smartphone P20 con cui sfida l’iPhone e il Galaxy S9.
Sul fronte Apple, le indiscrezioni delle ultime settimane parlano di un iPad da 9,7 pollici con un prezzo di 259 dollari, e di un aggiornamento del MacBook Air con un listino fatto scendere fino a una cifra tra 799 e 899 dollari. Se il computer portatile potrebbe essere tenuto in serbo per la conferenza degli sviluppatori di Apple in programma a giugno, prendono sempre più forza le voci secondo cui l’iPad sarà presentato nell’evento scolastico, magari insieme a una penna stilo e a un software ad hoc per l’istruzione.
Da Huawei ci si attende la presentazione del P20 e soprattutto del P20 pro, i suoi nuovi smartphone top di gamma.
La versione Pro dovrebbe alzare l’asticella della fotografia da smartphone presentando una triplice fotocamera posteriore (con sensori da 40, 20 e 8 megapixel), mentre la versione normale avrà la classica doppia fotocamera (da 20 e 12 megapixel).
Entrambe saranno sviluppate, come da tradizione, con la tedesca Leica.
Stando agli ultimi rumors, che arrivano dal sito GizChina, il P20 avrà un display Lcd da 5,8 pollici, 4 GB di Ram e 128 GB di memoria interna; mentre la versione Pro monterà uno schermo Oled da 6,1 pollici, 6 GB di Ram e 128 GB di memoria. I prezzi attesi in Europa sono di 679 e 899 euro rispettivamente.

Venus Williams vola ai quarti a Miami Ko la numero 3 del mondo Muguruza e la ceca Kvitova n. 9

ROMA27 marzo 201809:45

Venus Williams ha conquistato un posto nei quarti di finale del torneo di Miami. La 37enne tennista americana non finisce mai di stupire e questa notte ha battuto in rimonta la britannica Johanna Konta, di dieci anni più giovane, con il punteggio di 5-7 6-1 6-2. Passaggio di turno conquistato anche dalla numero 6 del mondo, la ceca Karolina Pliskova che ha battuto la kazaka Diyas per ritiro, quando erano sul punteggio di 6-2 2-1. Gran colpo anche dell’americana Sloane Stephens che ha rispedito a casa la spagnola Garbine Muguruza, numero 3 del ranking per 6-3 6-4. Passa ai quarti di finale anche la tedesca ex numero uno del mondo Angelique Kerber, uscita vincitrice dalla sfida con la cinese Wang al termine di un match molto combattuto che si è chiuso con il punteggio di 6-7 7-6 6-3. La lettone Jelena Ostapenko numero 5 del mondo ha fine battuto la ceca Petra Kvitova (9). Infine da segnalare la vittoria di Victoria Azarenka sulla polacca Radwanska per 6-2 6-2.
Nba, corre Philadelphia, 7ma vittoria consecutivaDuello aperto tra Minnesota e Denver per i playoff

ROMA27 marzo 201809:58

Settima vittoria consecutiva per i Philadelphia di Marco Belinelli. Nel turno Nba di questa notte la formazione del campione azzurro ha sconfitto i Denver Nuggets per 124-104. Belinelli è stato in campo venti minuti segnando undici punti, ma ha fatto vedere grandi cose mettendo sottosopra la difesa del team rivale. Tonfo pericoloso per i Minnesota Timberwolves, caduti in casa per 101-93 contro Memphis che era reduce da 17 sconfitte in trasferta, e ora la qualificazione per i playoff diventa difficile. Senza rilevanza ai fini delle qualifiche invece la vittoria dei Detroit Pistons sui Lakers per 112-106 e quella dei Boston Celtics, peraltro già ai playoff, contro il fanalino di coda dei Phoenix Suns per 102-94.
Schiarita Usa-Cina spinge mercati AsiaCorrono Piazze Shanghai e Shenzhen. Tokyo salita del 2,65%

MILANO27 marzo 201810:01

I mercati azionari corrono, dopo la chiusura record di Wall Street, la migliore dall’agosto 2015. A spingere i listini è l’allentamento delle tensioni internazionali, in particolare quelle commerciali fra tra Usa e Cina, legate alla politica dei dazi del presidente americano Donald Trump.AVANZA PIAZZA AFFARI La Borsa di Milano sale (+1,53%) insieme alle principali Borse europee. A spingere i listini è soprattutto la schiarita fra Usa e Cina in tema di dazi, anche se resta alta la tensione fra Russia e Ue dopo l’avvelenamento a Londra di una ex spia del Kgb. A Milano nessun titolo è in terreno negativo. Guidano il listino le società della galassia Agnelli, con Fca (+3%), Ferrari (+2,6%) ed Exor (+3,2%), che ieri ha presentato i conti 2017, con un utile in crescita del 136%. Cresce anche Mps (+1,1%), che tira un sospiro dopo un lungo periodo di ribassi. Bene anche Il Sole 24 Ore (+4,17%), all’indomani dei conti con il ritorno all’utileMERCATI IN CRESCITA IN EUROPA Le migliore è Francoforte, che sale dell’1,55%, seguita da Londra e Parigi, che guadagnano l’1,3%. Bene anche Madrid, in rialzo dello 0,8%. Sulla Borsa di Zurigo, Novartis guadagna l’1,5% dopo aver venduto alla britannica GlasxoSmithKline (+3,1% sulla Borsa londinese) la sua quota del 36,5% nella joint venture fra i due gruppi.BORSE POSTIVE IN ASIA Tokyo ha guadagnato il 2,65% a quota 21.317 punti, con lo yen che ritraccia dai massimi in 16 mesi sul dollaro, scendendo a quota 105,40 e, sull’euro, a 131,50. Solide le Piazze cinesi: Shanghai guadagna lo 0,6% a 3152 punti e Shenzhen l’1,72% a 1821 punti.    Tonica Hong Kong, che sale dello 0,89% a 30810 punti. Crescono Seul (+0,6% a 2452 punti) e Sidney (+0,7% a 5943 punti). Fra i dati attesi oggi, gli indici italiani ed europei di fiducia dei consumatori e delle imprese a marzo, quelli americani sulla fiducia dei consumatori e sulle scorte settimanali di petrolio.
Addio Fabrizio Frizzi, il gentiluomo della tv con il sorriso L’esordio nel 1981, il sabato sera su Rai1, la voce di Toy Story

27 marzo 201810:21

Non amare il suo sguardo e la sua voce carezzevole era davvero difficile: i telespettatori si sono svegliati con una notizia che ha ‘spezzato’ a tutti il cuore. Fabrizio Frizzi è morto. Per quasi 40 anni volto storico dei principali programmi Rai. Un autentico ‘gentiluomo’ della tv, che ha fatto del garbo e la sua carta d’identità lasciando un segno in un mondo non sempre simbolo di quell’eleganza cui lui sapeva conferire ad ogni cosa che faceva. E’ rimasto semplicemente se stesso, una brava persona. A dare l’annuncio è la famiglia del conduttore in una nota. “Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato”.Così la moglie Carlotta, il fratello, il musicista Fabio ed i familiari. Frizzi, 60 anni compiti a febbraio, si è spento nella notte all’ospedale sant’Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale. D’accordo con la famiglia, la camera ardente sarà allestita domani, 27 marzo, nella sede Rai in viale Mazzini, aperta al pubblico dalle 10 alle 18. I funerali si terranno mercoledì 28 marzo alle 12 nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma. Tra i suoi ultimi messaggi sulla sua pagina twitter i complimenti alla campionessa di sci Sofia Goggia “stanotte goggiasofia ha fatto la storia! Grandissima cesellatrice di traiettorie perfette! Ne parleranno i nostri nipoti. Per ora festeggiamo noi tifosi”.E un altro a MichelaMoioli e “il suo oro nello snowboard… spettacolo meraviglioso!!”. Il 23 ottobre scorso Fabrizio Frizzi venne colto da un malore durante la registrazione di una puntata del programma “L’Eredità”. Venne ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma dove fu dimesso alcuni giorni dopo. Poi ricoverato in un altro nosocomio per degli accertamenti per poi iniziare la terapia. L’amico Carlo Conti aveva preso il timone dell’Eredità al suo posto, fino al suo ritorno. L’annuncio a sorpresa alla Prova del Cuoco, nel giorno del compleanno di Antonella Clerici e insieme a Conti, nella grande commozione generale ma lui era tornato come sempre, con la sua dirompente e irresistibile risata. Su Rai1, dal 15 dicembre, prima insieme a Conti, poi da solo, fino all’ultima notte con il programma ancora in palinsesto.”Sto combattendo, non è ancora finita. Ogni tanto, com’è normale, qualche momento di sconforto può esserci”, spiegava all’ANSA in un’intervista rilasciata per i suoi 60 anni “ma l’affetto della famiglia, del pubblico e degli amici è una luce che illumina tutto. La vita è meravigliosa”. Se “guarirò farò il testimonial della ricerca. Intanto tengo a ringraziare tutti i medici che mi stanno seguendo”. Dopo un’esperienza in radio a 18 anni, il debutto tv, con Il barattolo, nel 1981.Poi con la trasmissione per ragazzi ‘Tandem’ e infine ‘Pane e marmellata’ con la futura moglie Rita Dalla Chiesa che sposa nel 92 per poi separarsi nel 1998. In quasi quarant’anni di televisione ha condotto moltissimi programmi: la svolta nell’1988, quando Michele Guardì gli affida la conduzione di Europa Europa, programma del sabato sera cui partecipa anche Elisabetta Gardini, mentre nel 1989 è alla guida del Festival di Castrocaro. Nel 1992, Frizzi approda anche nel prime time del sabato sera di Rai1 con il celebre quiz Scommettiamo che?, presentato dal 1991 al 1995 insieme con Milly Carlucci, nel 1999 con la modella tunisina Afef Jnifen e nel 2001 con la modella argentina Valeria Mazza. Nel 1997 entra a far parte del cast di Domenica In. Di Miss Italia ne le edizioni non si contano e nel concorso del 2002 conobbe la futura moglie, Carlotta Mantovan oggi giornalista di Sky Tg24, dalla quale ha avuto la figlia Stella che ha 5 anni. Ma ha partecipato come concorrente cantante al Tale e quale show di Conti e a Ballando con le stelle di Milly Carlucci.Il suo stile di conduzione era per sua stessa ammissione ispirato a Corrado e la sua fama è tale da essersi meritata una citazione sul numero 2778 di Topolino. Il 18 febbraio 2009, infatti, è stata pubblicata la storia “I Bassotti e gli insoliti ignoti”, dove i furfanti partecipano al quiz Soliti ignoti – Identità nascoste condotto da Paprizio Sfrizzi, versione topoliniana del Frizzi nazionale. Fabrizio è stato anche doppiatore dei film d’animazione: la sua voce è indissolubilmente legata al cowboy di Toy Story. Ma nella sua carriera anche l’Arena di Verona nella Vedova Allegra nel ruolo del barone Mirko Zeta, con Cecilia Gasdia e Luca Canonici e la partecipazione di Andrea Bocelli. Con l’ex Rita Dalla Chiesa è rimasto in ottimi rapporti al punto da condurre insieme anche la Posta del cuore. L’unico programma che manca nel palmares di Frizzi il Festival di Sanremo. Tantissimi i messaggi di cordoglio “Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano”, ha scritto la Rai in una nota. “L’uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti”.

Fabrizio Frizzi: aperta la camera ardente, ci sono i Fiorello e InsinnaUna lunga fila di persone aspetta di poter entrare

27 marzo 201811:37

E’ stata aperta puntualmente alle 10 la camera ardente di Fabrizio Frizzi, il celebre conduttore morto ieri a Roma a 60 anni per una emorragia cerebrale. A salutarlo, oltre alle centinaia si persone in coda da stamani, i fratelli Fiorello, Flavio Insinna, il direttore generale della Rai Mario Orfeo, Luca Cordero di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore di Repubblica Mario Calabresi e gli attori Alessandro Haber e Bianca Guaccero.I funerali si terranno invece domani mercoledì 28 marzo alle ore 12 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

Accanto al feretro, raccontano in numerosi cittadini venuti a rendere omaggio, c’è il fratello di Fabrizio Frizzi, Fabio.Una lunga fila di persone si è messa in fila in anticipo per entrare alla camera ardente. “Era una persona semplice – commenta Stefano, tra i primi ad essere arrivato questa mattina – e lo è sempre stato. Ci mancherà la sua semplicità”. Numerosi automobilisti e motociclisti si fermano davanti alla sede Rai e prima di proseguire fanno il segno della croce.

Vincenzo, io cresciuto a “pane e Frizzi”, qui dalle 6
di Simona Tagliaventi – Vincenzo Pellegrini, 48 anni, è stato il primo ad arrivare questa mattina in viale Mazzini dove è ospitata la camera ardente del celebre conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, morto ieri a Roma.E’ arrivato alle 6 con in mano una grande foto che lo ritrae, bambino, accanto a un giovanissimo Frizzi: “Era il 1983 – ricorda Vincenzo, uno dei 1666 licenziati di Almaviva – e Fabrizio era all’inizio della sua carriera. In questa occasione stava premiando noi ragazzini al termine di una manifestazione sportiva svoltasi al San Giuseppe Calasanzio, la stessa scuola che lui aveva frequentato”.Nella foto, Frizzi con i suoi tanti capelli ricci di ragazzo, firmava autografi appoggiandosi a un’autoradio. “Sono cresciuto a pane e Frizzi, tra ‘Il barattolo’ e ‘Tandem’, – dice ancora Vincenzo – e non l’ho mai considerato un personaggio famoso, era uno di noi. Oggi qui ci sono tutte queste persone perché lui era esattamente come loro e il testamento che ci ha lasciato è la sua semplicità, la sua spontaneità. In seguito l’ho incrociato più volte, ho partecipato ad alcune sue trasmissioni anche come pubblico e, avendo seguito tutta la sua carriera, posso dire che era rimasto quella che già era nella foto che conservo gelosamente, una persona semplice e sorridente. Ho iniziato a seguirlo che ero bambino e ho finito oggi che sono un uomo”.In fila insieme a lui, alcune centinaia di persone che ricordano sorridendo il conduttore: “sorridiamo anche oggi – dicono – perché Fabrizio sorrideva sempre e portava così l’allegria nelle nostre case”.
Le tolgono figlio, minaccia suicidioIn corso trattative con carabinieri e soccorritori a Genova Prà

GENOVA27 marzo 201811:37

– GENOVA, 27 MAR – Una donna di 35 anni di origini nigeriane al quarto mese di gravidanza si è barricata in casa e minaccia il suicidio perché il tribunale le ha tolto il primo figlio. Tutto è iniziato la scorsa notte, nel popolare quartiere delle ‘Lavatrici’ di Genova Prà. E’ tuttora in corso la trattativa con i carabinieri. Sul posto sono presenti anche due ambulanze. I vigili del fuoco hanno posizionato i teloni sotto la finestra per ammortizzare l’eventuale caduta. I pompieri hanno anche sequestrato alcune bombole di gas nell’atrio dell’appartamento.
Castelluccio minacciò donna con coltelloVicepresidente consiglio Basilicata è in carcere a Matera

MATERA27 marzo 201811:38

– MATERA, 27 MAR – Sono state le minacce rivolte con un coltello alla donna con la quale aveva avuto una relazione sentimentale a portare all’arresto del vicepresidente del consiglio regionale della Basilicata, Paolo Castelluccio (eletto nel Pdl, ora nel gruppo di Fi in attesa di passare con Noi con l’Italia). La minaccia è avvenuta nell’abitazione di Matera di Castelluccio: la donna ha chiesto l’intervento della Polizia e l’uomo politico è stato arrestato ed è detenuto nel carcere di Matera da tre giorni.
Tentò rapire neonata, condanna a 3 anniLo ha deciso il Tribunale, il pm aveva chiesto 4 anni e mezzo

MILANO27 marzo 201811:40

– MILANO, 27 MAR – E’ stata condannata a 3 anni di carcere la 33enne ecuadoriana imputata a Milano per aver tentato di rapire una neonata nel luglio scorso alla clinica Mangiagalli. Lo ha deciso la quinta sezione penale del Tribunale che ha accolto al ribasso la richiesta del pm che era di 4 anni e 6 mesi. Le motivazioni saranno depositate entro 15 giorni.
Due indagati per omicidio Mireille KnollRiporta radio France Info

PARIGI27 marzo 201808:56

– PARIGI, 27 MAR – I due sospetti nell’inchiesta sull’assassinio di Mireille Knoll, superstite dell’Olocausto trovata carbonizzata e pugnalata nella sua casa di Parigi, sono da questa mattina indagati per omicidio a sfondo antisemita.
Lo ha appreso la radio France Info da fonti giudiziarie.
‘Tragedia mall per sciatteria criminale’Putin, i responsabili saranno puniti

MOSCA27 marzo 201809:29

– MOSCA, 27 MAR – La tragedia del centro commerciale di Zimnyaya Vishnya è stata causata da “negligenza e sciatteria” e i responsabili di questi atti “criminali” verranno “puniti, a prescindere dalle loro posizioni”. Lo ha detto Vladimir Putin nel corso di una visita a Kemerovo, dopo aver portato i suoi omaggi e le sue condoglianze al memoriale improvvisato nei pressi del mall. Putin ha poi incontrato i membri di un gruppo civico che contestano il numero ufficiale delle vittime: “non credete alle cifre che circolano sui social network”, ha detto loro Putin. Così la Tass.
Vienna congela il doppio passaportoTiroler Tageszeitung,stop in attesa elezioni provinciali autunno

BOLZANO27 marzo 201810:17

– BOLZANO, 27 MAR – Vienna congela il tema del doppio passaporto per i sudtirolesi in vista delle elezioni provinciali in Alto Adige in autunno. E’ quanto annuncia il quotidiano Tiroler Tageszeitung.
Nuova Zelanda, niente ‘spie’ da cacciarePremier, ‘li avremmo già espulsi se li avessimo trovati’

ROMA27 marzo 201810:51

– ROMA, 27 MAR – La Nuova Zelanda vuole essere un buon alleato, ma non riesce a trovare “agenti di intelligence russi non dichiarati” da espellere dopo il recente avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Skripal e di sua figlia Yulia a Salisbury con un agente nervino. Lo riportano i media internazionali. Il governo neozelandese ha condannato l’attacco in Inghilterra, che secondo Londra è stato ordinato “molto probabilmente” da Mosca, e appoggia l’azione internazionale ma fa sapere che non ci sono “agenti di intelligence russi” nel Paese. L’ambasciatore russo in Nuova Zelanda è comunque stato convocato “per reiterare le nostre serie preoccupazioni” riguardo all’attacco di Salisbury, ha detto il primo ministro Jacinda Ardern. E poi: “Se da una parte altri Paesi hanno annunciato che stanno espellendo agenti di intelligence russi non dichiarati, funzionari ci hanno informati che non ci sono individui in Nuova Zelanda che rispondono a questo profilo. Se ci fossero stati, avremmo già preso provvedimenti”.
Proteste per Puigdemont, blocchi stradeA Barcellona paralizzate due arterie principali città

MADRID27 marzo 201810:54

– MADRID, 27 MAR – Non si placano le proteste in Catalogna dopo l’arresto in Germania di Carles Puigdemont: gruppi di manifestanti hanno bloccato il traffico questa mattina sull’autostrada Ap7 a Figueres, vicino alla frontiera francese. Il traffico è stato interrotto anche su diverse altre strade catalane. A Barcellona sono state paralizzate due delle principali arterie della città, la Diagonal e la Meridiana. I manifestanti chiedono la liberazione dell’ex-presidente e degli altri leader catalani in carcere preventivo a Madrid.
Uomo fermato è vicino casa di Mireille’Uscito di prigione a settembre per aggressione sessuale’

PARIGI27 marzo 201810:57

– PARIGI, 26 MAR – I due sospetti nell’inchiesta sull’assassinio di Mireille Knoll, superstite dell’Olocausto trovata carbonizzata e pugnalata nella sua casa di Parigi, sarebbero un vicino di casa che conosceva bene l’appartamento della donna e un senza fissa dimora: è quanto rivelano fonti giudiziarie citate da Bfm-Tv, precisando che i due uomini, di 29 e 22 anni, volevano svaligiare l’appartamento della donna.
Sempre secondo Bfm-Tv, è stato il ventinovenne vicino di casa della Knoll ad avere un comportamento di connotazione antisemita. L’uomo era inoltre uscito di prigione nel settembre scorso per dei fatti di aggressione sessuale su una minorenne che secondo le testimonianze raccolte dalla rete all news francese era la figlia della badante di Mireille Knoll.
Auto per Pieve Torina da TorinoNucleo Operativo Canaveaano Telecomunicazioni dona Dacia Logan

PIEVE TORINA (MACERATA)27 marzo 201810:22

– PIEVE TORINA (MACERATA), 27 MAR – Continua la maratona di solidarietà per la comunità ferita dal sisma di Pieve Torina. Il presidente del Nucleo Operativo Canavesano Telecomunicazioni della Protezione civile di Torino Salvatore Panepinto ha consegnato al sindaco Alessandro Gentilucci, le chiavi dell’automobile, una Dacia Logan perfettamente attrezzata entrata in possesso dell’associazione piemontese grazie al contributo della Fondazione Unicredit. “Abbiamo deciso di sciogliere la nostra associazione – ha spiegato Panepinto -, ma volevamo che quello che ci era stato donato continuasse a fare del bene per una comunità che veramente ne avesse bisogno.
Tramite alcuni colleghi della Protezione civile che hanno prestato servizio qui durante il terremoto, abbiamo deciso di destinare a Pieve Torina la nostra automobile”. “Non smetteremo mai di ringraziare tutti coloro che nel momento più difficile per Pieve Torina hanno dimostrato vicinanza e solidarietà, condividendo con noi la voglia di ripartire e di costruire un futuro”.
Segnalazione Youpol, ps arresta pusherSequestrata a Torino cocaina, eroina e crack

TORINO27 marzo 201810:30

– TORINO, 27 MAR – Un gruppo di pusher africani è stato sorpreso dagli agenti, a Torino, nella zona di lungo Dora Napoli, grazie a una segnalazione su YouPol, l’applicazione della polizia di stato per contrastare gli episodi di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un gabonese di 31 anni e di quattro senegalesi, tra i 18 ed i 30 anni.
Per due di loro è scattato l’arresto: dai controlli, è infatti emerso un’ordine di carcerazione nei loro confronti. Gli altri sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti e le conseguenti procedure finalizzate all’espulsione dal territorio nazionale.
Alla vista dei poliziotti, gli spacciatori hanno buttato nel fiume un sacchetto di plastica con la droga (sette dosi di cocaina, 15 di eroina e 27 di crack) poi recuperata e sequestrata.
Migranti: resta sequestrata Open ArmsCade però accusa associazione delinquere, atti a Procura Ragusa

CATANIA27 marzo 201812:08

– CATANIA, 27 MAR – Resta sequestrata la nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms, ormeggiata al porto di Pozzallo dal 18 marzo scorso dopo il salvataggio di 215 migranti. Lo ha deciso il gip di Catania Nunzio Sarpietro che ha accolto la richiesta della procura distrettuale etnea. Il giudice ha confermato il sequestro ma si è dichiarato incompetente ritenendo non sussistere il reato di associazione per delinquere ma soltanto quello di immigrazione clandestina.
Gli atti saranno trasferiti alla Procura di Ragusa.
Uccise sindaco, confermato ergastoloAppello ‘bis’ Milano dopo Cassazione. Laura Prati morì nel 2013

MILANO27 marzo 201812:34

– MILANO, 27 MAR – E’ stata confermata la condanna all’ ergastolo per l’ex vicecomandante della Polizia Locale Giuseppe Pegoraro che il 2 luglio 2013 sparò al sindaco di Cardano al Campo (Varese), Laura Prati, morta dopo 20 giorni in ospedale e ferì anche l’allora vicesindaco, Costantino Iametti.
Lo ha deciso la Corte d’Assise d’appello di Milano nel processo di secondo grado ‘bis’ scaturito dalla sentenza della Cassazione che aveva rinviato a un nuovo giudizio per valutare la concessione delle attenuanti generiche all’imputato.
I giudici (presidente della Corte Guido Piffer) hanno accolto la richiesta dell’Avvocato generale Nunzia Gatto, che aveva chiesto la conferma dell’ergastolo inflitto in primo e secondo grado, senza attenuanti. “Abbiamo ottenuto giustizia e spero che con con oggi sia finita definitivamente, anche se nessuno mi darà indietro mia madre”, ha detto il figlio della vittima, dopo il verdetto.
Droga: 3 arresti Pistoia,1 in parrocchiaPolizia rintraccia nigeriano in canonica da don Biancalani

PISTOIA27 marzo 201812:51

– PISTOIA, 27 MAR – Arrestati tre nigeriani con l’accusa di spaccio di droga nei parchi e nei giardini pubblici di Pistoia: uno di loro è stato rintracciato dalla squadra mobile nella parrocchia di don Massimo Biancalani, il parroco impegnato nell’accoglienza ai migranti, che sollevò polemiche per aver invitato un gruppo di loro in piscina l’agosto 2017. La mobile ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip su richiesta del pm Linda Gambassi. I tre sono gravemente indiziati di spaccio di droga. Uno dei nigeriani è stato individuato nella parrocchia di Ramini (Pistoia) del parroco don Biancalani dove c’è un centro di assistenza a stranieri gestito da un’associazione. Le misure cautelari sono state emesse dopo indagini della polizia basate su acquisizione di tabulati telefonici e informazioni provenute da tossicodipendenti soliti ad acquistare eroina e marijuana nei parchi cittadini.
Regeni, il Csm apre pratica su pm ZuccaVia libera dal Comitato di presidenza

ROMA27 marzo 201813:00

– ROMA, 27 MAR – Il Comitato di presidenza del Csm ha disposto l’apertura di una pratica sul sostituto Pg della Corte d’appello di Genova, Enrico Zucca, dopo le polemiche della scorsa settimana sulle parole del magistrato a un convegno sul caso Regeni. L’apertura della pratica era stata chiesta dal presidente della Prima commissione di Palazzo dei Marescialli Antonio Leone per accertare eventuali incompatibilità ambientali o funzionali del Pg che si occupò del G8 di Genova. A far discutere sono state alcune considerazioni del pm Zucca – su cui sono in corso accertamenti preliminari anche da parte del Pg della Cassazione e del Ministero della Giustizia – sui “torturatori” ai vertici della polizia, un passaggio riferito alla mancata rimozione dei poliziotti condannati per la vicenda dei pestaggi nella scuola Diaz, durante il G8 di Genova. Le parole del magistrato avevano provocato critiche e anche la dura reazione del capo della Polizia Franco Gabrielli.
Droga:4 arresti,anche 1 condannato mafiaProcuratore Creazzo, Cosa Nostra è nel centro della città

FIRENZE27 marzo 201813:04

– FIRENZE, 27 MAR – C’è anche un mafioso condannato per due omicidi, Giovanni Sutera, tra i 4 arrestati nell’inchiesta per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Sutera si trovava in libertà condizionata poiché condannato all’ergastolo per l’omicidio di un gioielliere fiorentino e di una 17enne, Graziella Campagna, uccisa dalla mafia in Sicilia nel 1985. Sutera e il fratello Renato, anche lui arrestato dai Cc, avrebbero preso parte a un’associazione che coltivava in Spagna marijuana da spacciare in Italia. I due risulterebbero anche gestori dal 2012 del caffè Curtatone a Firenze. In manette anche uno spagnolo, arrestato a Tarragona, e un albanese. Per il procuratore capo Giuseppe Creazzo, “due esponenti di Cosa Nostra, avevano acquistato un bar nel centro di Firenze e intanto si dedicavano al traffico di stupefacenti. La vicenda dimostra che occorre controllare se chi riceve i benefici per uscire dal carcere sia effettivamente sulla strada della redenzione; il decorso del tempo non basta”.
Agguato a cardiologo Asl a Foggia,illesoContro di lui sparati 2 colpi pistola che non lo hanno raggiunto

FOGGIA27 marzo 201813:06

– FOGGIA, 27 MAR – Sarebbe un cardiologo della Asl Foggia, il bersaglio della sparatoria avvenuta stamani nel centro di Foggia. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della squadra mobile, si è trattato di un fallito agguato: il cardiologo sarebbe stato affrontato da un individuo e da un complice, entrambi non travisati, appena entrato nel portone del suo palazzo. Dopo aver esploso un colpo di pistola che non ha raggiunto il bersaglio, il malvivente e il complice sono fuggiti, non prima di aver esploso un altro colpo di pistola indirizzato ad un piede del professionista, senza peraltro raggiungerlo. Gli agenti hanno rinvenuto due bossoli di pistola calibro 7,65 e stanno visionando le riprese delle telecamere a circuito chiuso della zona. Interrogato dagli agenti il cardiologo ha detto di non aver ricevuto mai minacce e di non immaginare quali motivi possano aver spinto l’uomo a fare fuoco contro di lui.
Si recide arteria femorale,morto operaioStava lavorando con motosega in poligono Cc a Vibo Valentia

VIBO VALENTIA27 marzo 201813:12

– VIBO VALENTIA, 27 MAR – Un operaio di 40 anni, Daniele Magnani, di Rimini ma residente a Vibo Valentia, è morto stamani per le ferite riportate in un incidente sul lavoro.
L’uomo, dipendente di una ditta incaricata di effettuare alcuni lavori di ammodernamento del poligono di tiro al 14/mo Battaglione Carabinieri di Vibo Valentia, per cause in corso di accertamento si è reciso l’arteria femorale mentre stava utilizzando una motosega. Subito soccorso, Magnani è stato portato nell’ospedale di Vibo Valentia dove però è morto poco dopo il ricovero.
Il Comandante del Battaglione e tutta l’Arma di Vibo Valentia hanno espresso il loro cordoglio alla famiglia e ai colleghi dell’operaio.
Violenza su alunna, arrestato profAd Avellino. La giovane si era confidata con un’insegnante

AVELLINO27 marzo 201813:16

– AVELLINO, 27 MAR – Un insegnante di 40 anni della provincia di Avellino è stato arrestato dai carabinieri del Comando provinciale per violenza sessuale e stalking nei confronti di una studentessa di 16 anni. L’uomo, che insegna in un istituto superiore della provincia, dall’ottobre dello scorso anno aveva cominciato a seguire la studentessa, che frequenta lo stesso istituto del docente, nel bus che la ragazza abitualmente prendeva per tornare a casa alla fine delle lezioni. La giovane si era confidata con una insegnante. In particolare, la studentessa aveva riferito alla docente degli ammiccamenti e delle molestie che riceveva durante il viaggio. Della vicenda era stato messo al corrente il dirigente scolastico che a sua volta, dopo aver ammonito il docente, aveva informato i genitori della studentessa. Ma dopo alcuni mesi di tregua, l’insegnante – secondo la Procura di Avellino – ha ripreso a infastidire la giovane in autobus.
Rapina frutta 2mila euro in moneteColpo in una filiale della Banca Popolare

MILANO27 marzo 201813:17

– MILANO, 27 MAR – Bottino da 2mila euro, e in monetine, per tre banditi che questa mattina hanno rapinato l’agenzia della Banca Popolare di Milano in piazzale Accursio, a Milano.
Pochi minuti prima delle 9 i tre hanno fatto irruzione col volto coperto e armati di punteruoli e coltellini. Hanno chiuso i tre dipendenti in un ufficio e, non potendo aprire la cassaforte temporizzata, hanno portato via il contenuto di alcuni cassetti: circa 2mila euro in monete. Infine sono scappati uscendo da una finestra del bagno dopo aver divelto le inferriate. Gli accertamenti investigativi sono condotti dalla polizia.
Morto rogo Firenze, moglie in ospedaleLa donna non sarebbe in imminente pericolo di vita

FIRENZE27 marzo 201813:21

– FIRENZE, 27 MAR – Resta in prognosi riservata all’ospedale di Careggi di Firenze, ma risponde positivamente alle terapie, la donna di 67 anni rimasta gravemente ferita nell’incendio divampato la notte scorsa in una palazzina di via Ser Ventura Monachi, a Firenze, nel quale ha perso la vita il marito di 72 anni. Secondo quanto appreso da fonti sanitarie, la donna non sarebbe “in imminente pericolo di vita”. Invece, non desterebbero particolari preoccupazioni le condizioni dell’altra persona rimasta ferita, un’altra donna intossicata dal fumo dell’incendio.
Passaporto falso, arrestato calciatoreMilita in squadra dilettantistica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCO27 marzo 201813:31

– SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 27 MAR – I carabinieri di San Benedetto del Tronto hanno arrestato un giovane calciatore originario del Senegal poiché trovato in possesso di un passaporto falso. Il 19enne, che milita in una squadra dilettantistica, era stato convocato in caserma per controlli di routine che riguardano gli extracomunitari presenti nel territorio. I militari dell’Arma si sono però accorti che il ragazzo aveva prodotto un passaporto risultato falsificato. Il senegalese è stato arrestato e posto ai domiciliari. In corso accertamenti per capire come si sia procurato il documento falso, ma anche per verificare se si tratti di un caso isolato o se dietro c’è altro.
Uccise vicina per pappagallo, a processoCagliari, delitto un anno fa a Capoterra. Vittima aveva 60 anni

CAGLIARI27 marzo 201813:44

– CAGLIARI, 27 MAR – Inizierà il 21 maggio prossimo nell’aula della Corte d’Assise di Cagliari il processo per omicidio volontario nei confronti di Ignazio Frailis, il disoccupato di 47 anni che lo scorso anno uccise con undici coltellate la vicina di casa sessantenne Maria Bonaria Contu: il motivo scatenante furono le angherie verbali e le parolacce che il pappagallo della donna rivolgeva quotidianamente all’imputato.
Il Gup Giuseppe Pintori ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal procuratore aggiunto Paolo De Angelis, che aveva coordinato da subito le indagini sul delitto compiuto il 2 maggio 2017 a Capoterra. Arrestato a seguito del racconto delle due amiche della vittima, che passeggiavano con lei al momento dell’aggressione, il quarantasettenne è attualmente rinchiuso nel carcere di Uta.
Secondo le testimonianze, Frailis non avrebbe affrontato subito la vicina, ma sarebbe sbucato fuori all’improvviso da una stradina laterale, dove forse si era nascosto per aspettarla.
Arrestato Foggia indottrinava bimbiIntercettate lezioni che teneva in associazione islamica

BARI27 marzo 201813:54

– BARI, 27 MAR – Indottrinava i bambini sul martirio durante le lezioni di religione che teneva due volte a settimana nell’associazione culturale islamica “Al Dawa” di Foggia, di cui era presidente. Il 59enne Abdel Rahman, cittadino italiano di origine egiziana arrestato oggi per terrorismo internazionale, è accusato di aver insegnato a una decina di bambini tra i 4 e i dieci anni, ora segnalati al Tribunale per i Minorenni, la guerra santa, spiegando loro che l’unico modo per andare in Paradiso era la morte in battaglia.
Per alcuni mesi quelle lezioni sono state intercettate. “Vi invito a combattere i miscredenti, con le vostre spade tagliate le loro teste, con le vostre cinture esplosive fate saltare in aria le loro teste”, diceva l’indagato ai bambini. Agli atti della magistratura barese ci sono video e documenti, condivisi dal 59enne in rete che inneggiano alla jihad, con istruzioni per costruire armi, nei quali si parla “dell’obbligo di distruggere le chiese”.
Scritte ingiuriose presidente Dass sardo”Sei schiavo dei militari”. Docente, mai progetti di guerra

CAGLIARI27 marzo 201814:33

– CAGLIARI, 27 MAR – Nuove scritte ingiuriose contro Giacomo Cao, docente di ingegneria all’Università di Cagliari e presidente del Dass, il Distretto aerospaziale della Sardegna.
Sui vetri esterni dell’aula magna della facoltà di Ingegneria sono comparse oggi due grandi frasi, utilizzando dello spray rosso: “Dass ricerca per la guerra” e “Cao schiavo dei militari”. Le scritte sono state fatte sicuramente ieri dopo le 21. Questa mattina sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos che hanno avviato le indagini per risalire agli autori.
Cao, già in passato, era stato preso di mira. Tre anni fa in Facoltà erano comparsi volantini e manifesti minacciosi in cui il docente veniva accusato di essere “complice nello scempio del territorio” causato dalle esercitazioni militari nell’Isola.
Le frasi di oggi sono state precedute da un altro episodio.
“Circa 15 giorni fa, sempre in Facoltà – racconta all’ANSA Cao – era apparso un manifesto con lo stesso contenuto di quelli di tre anni addietro.
Foggia calcio: perquisita la societàSottoposti ad accertamenti club e alcuni amministratori

FOGGIA27 marzo 201814:37

– FOGGIA, 27 MAR – La sede del Foggia calcio è stata perquisita nell’ambito dell’inchiesta sul patron Fedele Sannella, agli arresti domiciliari per riciclaggio. Le perquisizioni, che avrebbero riguardato anche amministratori della società, sono state condotte da uomini della Guardia di Finanza di Foggia e Bari.
Sannella è accusato di aver ricevuto e riciclato 380mila euro reimpiegandoli nel Foggia Calcio sia attraverso la corresponsione di somme in nero ad atleti, allenatori e procuratori, sia mediante pagamenti funzionali alla gestione della società. In questo modo – sempre secondo l’accusa – ha cercato di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita del denaro, proveniente da evasioni fiscali, appropriazioni indebite e bancarotte commesse da Massimo Ruggiero Curci, commercialista ed ex vicepresidente onorario della squadra pugliese, anche lui arrestato con Sannella dalla magistratura milanese che ha anche commissariato la società calcistica.
Mappe e appunti Igor, nuova rogatoria PmEntro aprile richiesta processo, per Pasqua esiti informatici

BOLOGNA27 marzo 201814:46

– BOLOGNA, 27 MAR – Un’agenda con appunti e indirizzi manoscritti in italiano, presumibilmente dallo stesso Norbert Feher, ma anche cartine dell’Italia, della Spagna e dell’Europa da cui si spera di poter ricavare informazioni utili per ricostruire il tragitto del killer. Sono alcuni degli oggetti al centro di una nuova rogatoria che la Procura di Bologna, con il Pm Marco Forte, presenterà al tribunale di Alcaniz: obiettivo, acquisire materiale per capire come ‘Igor’ sia fuggito dall’Italia dopo i due omicidi di aprile 2017, se e da chi sia stato aiutato e come sia arrivato in Aragona, dove a dicembre è stato arrestato, dopo altri tre omicidi.
La rogatoria su atti depositati davanti al giudice spagnolo non rallenterà i tempi dell’azione penale, che la Procura di Bologna conta di esercitare entro aprile, con richiesta di giudizio immediato oppure con udienza preliminare. Nel giro di una settimana, invece, sono attesi gli esiti dell’analisi del Ros sul materiale informatico sequestrato in Spagna.
LeU, no condizioni per entrare in giuntaSquadra fatta senza coinvolgerci.Nessuna risposta su nostri nomi

ROMA27 marzo 201814:53

– ROMA, 27 MAR – “Liberi e uguali del Lazio ritiene che non ci siano le condizioni politiche per la partecipazione alla giunta regionale”. Così in una nota i coordinatori di LeU Lazio Angelo Fredda e Piero Latino. “Abbiamo consegnato ieri mattina al presidente Zingaretti – spiegano – la proposta unitaria di LeU per l’individuazione della figura che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di assessore. Una ristrettissima rosa di nomi espressione del pluralismo del movimento”. La “mancata risposta” del governatore è alla base della decisione di Leu.
“Zingaretti ha strutturato la Giunta senza coinvolgere nella discussione le forze politiche di maggioranza. Venerdì scorso, infatti, abbiamo appreso dalla stampa la composizione della struttura di governo della Regione Lazio nonché la delega che ci era stata attribuita. Per senso di responsabilità abbiamo ritenuto opportuno non sollevare pubblicamente alcuna polemica”, hanno commentato i coordinatori di LeU Lazio Angelo Fredda e Piero Latino.
Abusi su bimbe,arrestato maestro maternaIndagini scattate dopo denunce presentate da alcuni genitori

ROMA27 marzo 201814:55

– ROMA, 27 MAR – Arrestato dai carabinieri a Roma un maestro di una scuola materna di 25 anni ritenuto responsabile di aver compiuto abusi sulle sue alunne. Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo sono scattate in seguito alle denunce presentate da alcuni genitori, preoccupati di quanto raccontavano le bimbe al rientro da scuola. Dalle indagini è emerso che il maestro avrebbe indotto alcune bimbe tra i 3 e i 5 anni a subire molestie. Gli episodi sarebbero avvenuti in classe durante le ore di scuola. I carabinieri hanno portato l’arrestato nel carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A Firenze e Pisa prove Frecce per showPassaggio prova anche a Pisa

FIRENZE27 marzo 201815:51

– FIRENZE, 27 MAR – Prove di volo, stamani sopra al cielo di Firenze in vista dell’arrivo delle Frecce Tricolori, che domani, a dieci anni di distanza dall’ultima volta, torneranno a salutare il capoluogo toscano in occasione del 95/o anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare e dell’80/o anniversario della nascita della Scuola di guerra aerea (Sga) delle Cascine, oggi Istituto di scienze militari aeronautiche.
In mattinata, un velivolo è passato varie volte sul centro per ‘testare’ lo spazio dell’esibizione e prendere i punti di riferimento, un’operazione decisiva per la riuscita, anche coreografica, dello spettacolo aereo. Le Frecce sempre stamani sono atterrate anche all’aeroporto militare di Pisa dopo un passaggio di prova: dopo l’esibizione su Firenze, infatti, domani la pattuglia acrobatica nazionale passerà anche sulla città della torre intorno alle 12.
Intitolato centro sportivo a AstoriOk della giunta a nome su campi allenamento accanto al Franchi

FIRENZE27 marzo 201811:44

– FIRENZE, 27 MAR – Sarà intitolato a Davide Astori il centro sportivo a fianco dello stadio Artemio Franchi di Firenze. Lo ha deciso la giunta comunale stabilendo che l’impianto si chiamerà ‘Centro sportivo Davide Astori’. Si tratta dei campi di allenamento abitualmente usati dalla Fiorentina presso lo stadio e definiti finora in modo affettivo dai tifosi ‘i campini’.
L’intitolazione al capitano della Fiorentina morto a 31 anni durante la trasferta di Udine ha ricevuto il via libera alla proposta presentata dall’assessore allo sport Andrea Vannucci.
“Una scelta condivisa con la società viola e la famiglia di Davide – ha detto Vannucci – che scrive il nome di Astori sui campini della Fiorentina come già è scritto nel cuore di tutti i fiorentini”.
Fabbricini, ct va scelto con serenità”Nuovo tecnico ? Non va dimenticato l’aspetto finanziario”

ROMA27 marzo 201811:47

– ROMA, 27 MAR – “Novità sul prossimo ct dell’Italia? Lasciamo finire questa seconda partita a Di Biagio che se lo merita. Dobbiamo scegliere con grande serenità, senza escludere nessuno di quelli che sono in ballo”. Lo ha detto Roberto Fabbricini, commissario della Figc, all’uscita dall’assemblea dei club europei (Eca) in corso a Roma. Su un possibile passaggio di Conte al Psg il dirigente poi confessa: “Questo lo leggiamo sui giornali, loro hanno dei contratti in essere e non dobbiamo interferire per una diplomazia internazionale necessaria, poi valuteremo la figura che sarà disponibile.
Ricordo inoltre che c’è un aspetto di tipo finanziario che deve essere rispettato”.
Calcio: Milan, Conti ancora koIn allenamento infortunio a stesse ginocchio operato sei mesi fa

MILANO27 marzo 201813:50

– MILANO, 27 MAR – Non c’è pace per il milanista Andrea Conti. Appena rientrato dopo sei mesi di stop, il terzino rossonero durante l’allenamento di questa mattina si è procurato un nuovo infortunio allo stesso ginocchio sinistro operato a settembre per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Conti è stato subito portato in una clinica per sostenere esami, e in base ai risultati saranno chiari l’entità del nuovo problema e i tempi di recupero. Il difensore era stato convocato per la prima volta dopo sei mesi in occasione della partita contro il Chievo, prima della sosta, e probabilmente avrebbe giocato nel fine settimana con la Primavera, ma ora si teme un nuovo lungo stop.
Calcio: Cairo “Belotti bene al Torino”Così presidente granata sul futuro dell’attaccante

MILANO27 marzo 201814:21

– MILANO, 27 MAR – “Belotti è contento di stare a Torino, non c’è nessun problema”. Lo ha detto il presidente del club granata Urbano Cairo, interpellato sul futuro dell’attaccante del Toro e in particolare su una sua intenzione di andare in un grande club, dopo che in un’intervista il giocatore è parso appunto aprire a spostamenti. Cairo ne ha parlato a margine di un incontro con gli investitori in Borsa Italiana.
De Laurentiis,Serie A torni a 16 squadre”Fifa vorrebbe nuovo torneo europeo ma prima diminuire club”

ROMA27 marzo 201814:24

– ROMA, 27 MAR – “Io sono sempre per i grandi cambiamenti, e penso che la Serie A dovrebbe tornare ad avere 16 squadre come nel 1986”. Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, all’uscita dall’assemblea dei club europei (Eca) che si è svolta a Roma. “Io ridurrei in tutto il calcio europeo il numero delle squadre” ha spiegato il n.1 partenopeo, rivelando che nel corso dei lavori dell’Eca il presidente della Fifa, Infantino, “voleva proporre un’ulteriore competizione per i top club, e noi abbiamo detto di no perché non si può sempre aggiungere senza mai sottrarre”.
De Laurentiis, spero avanti con SarriN.1 Napoli: Vediamo se compagni di viaggio amano rischio come me

ROMA27 marzo 201815:21

– ROMA, 27 MAR – “Perché è stato rinviato l’incontro con Sarri? Questi sono fatti nostri, privati. Noi convergiamo su tutto, molto spesso convergere però non vuol dire trovare i giusti modi. Bisogna riuscire a capire se i compagni di viaggio amano il rischio quanto lo amo io”. Così Aurelio De Laurentiis, a margine dell’assemblea dei club europei (Eca). “Sarri è uno che ha rischiato in tutta la sua vita, e con una lunga gavetta è diventato quello che è – riconosce il patron azzurro -. Però è da poco che milita nella Serie A e quindi il Napoli sicuramente lo ha stimolato a mettersi in gioco sempre di più, e mi auguro che lo si possa fare ancora insieme”.
“Garanzie? Sarri ha un contratto che lo lega a noi per ancora lungo tempo. Poi c’è una clausola rescissoria, e se qualcuno dovesse affrontare questo problema legalmente è ineccepibile e noi dovremmo farci da parte. Ma in 14 anni credo di aver fatto fare al Napoli grandi passi, siamo diventanti il 16/o club europeo, quindi tutti devono avere fiducia”.
Messi salterà la sfida contro la SpagnaFuoriclasse Barcellona rinuncia anche all’amichevole di Madrid

ROMA27 marzo 201815:33

– ROMA, 27 MAR – Dopo avere saltato la sfida contro l’Italia, a Manchester, Leo Messi rinuncia anche all’amichevole di lusso dell’Argentina contro la Spagna, in programma stasera nello stadio Wanda Metropolitano, culla dell’Atletico Madrid.
Tutto avrebbe fatto pensare a un impiego del fuoriclasse del Barcellona, lo stesso ct Jorge Sampaoli fino a ieri aveva annunciato la presenza della ‘Pulce’, invece nella notte è arrivato dietro-front. Il fastidio all’adduttore va e viene e alla fine è stato deciso il forfait, dal momento che sarebbe inutile rischiare un possibile infortunio. La notizia del mancato impiego di Messi è stata ufficializzata dalla Federcalcio argentina.
Agnelli “Var è processo irreversibile”N.1 club europei Eca, impegno per rimodulare i calendari

ROMA27 marzo 201815:45

– ROMA, 27 MAR – “Quello della Var è un processo irreversibile. C’è in Italia, c’è in Germania, verrà adottato anche nel Regno Unito. Noi dobbiamo rispettare la tempistica dell’Uefa. Devono formare il personale, cioè gli arbitri. La questione abbraccia tutte le federazioni, ma penso che il sistema potrà essere adottato già nel 2019-’20”. Lo ha detto il presidente dell’Eca, Andrea Agnelli, nella conferenza stampa al termine della 20/a assemblea dell’European club association, a Roma. I rappresentanti di oltre 160 società si sono confrontati per porre le basi del futuro del calcio che vive “un periodo di transizione” ha sottolineato Agnelli. Lo sguardo è proiettato oltre il 2024 e l’obiettivo è “arrivare ad una rimodulazione del calendario degli eventi per ridurre il numero totale delle partite e così l’impegno e lo sforzo dei giocatori. Insieme con Fifa e Uefa, cerchiamo di dare corpo alle aspirazioni di tutti, proteggendo il gioco a beneficio dei tifosi ma in generale di tutti i soggetti”.
Real Madrid, Navas vuole restareIn arrivo uno fra De Gea, Courtois e Alisson

ROMA27 marzo 201815:53

– ROMA, 27 MAR – Le voci sui nuovi arrivi nella ‘Casa blanca’ non sembrano disturbare Keylor Navas. Dal ritiro del Costarica, parla del proprio futuro fra i pali del Real Madrid dove, dalla prossima stagione la concorrenza sarà molto agguerrita. Il primo nome della lista dei probabili acquisti è quello dello spagnolo David De Gea, attuale estremo difensore del Manchester United. Ma ci sono anche il belga Thibaut Courtois e il brasiliano della Roma, Alisson, fra alternative.
Navas, però, non ha intenzione di scansarsi per fare spazio al nuovo arrivato. Il portiere costaricano ha dalla sua l’appoggio di Zinedine Zidane, che ha grande fiducia nelle sue qualità, al punto da prendere le sue difese anche nei momenti più complicati. La stampa spagnola dà per certo l’arrivo di un nuovo portiere, Navas si candida per rimanere e allora a fare le valige potrebbe essere Kiko Casilla.
Agnelli, a lavoro su trasferimenti e FpfPresidente Eca: “Novità già nella prossima stagione”

ROMA27 marzo 201815:58

– ROMA, 27 MAR – “Il sistema dei trasferimenti dei giocatori va migliorato, non rivoluzionato. I club sono favorevoli ad un intervento per il futuro, ma sono decisi a difendere la loro posizione perché si tratta di una questione vitale. Intanto, si è stabilito che i giocatori trasferiti durante il mercato invernale potranno giocare nelle coppe con la nuova squadra”. Lo ha detto i presidente dell’Eca, Andrea Agnelli, nella conferenza stampa al termine della 20/a assemblea dell’associazione, svoltasi a Roma.
Sul fair play finanziario l’Eca aveva trovato un accordo con l’Uefa che dovrebbe approvarlo in tempo per la prossima stagione. “Tra i punti principali – ha spiegato Michael Verschueren, dell’Anderlecht – l’adozione di alcuni indicatori su debito e trasferimenti che darebbero la possibilità all’Uefa di mettere sotto la lente i bilanci di un club, passo precedente all’apertura di un’indagine vera e propria. Tra questi, l’esistenza di uno sbilancio stagionale di cento milioni tra valore di acquisti e cessioni”.
Roma: Monchi, il Barcellona segue UnderDs dei giallorossi: “Suo agente ha rapporti con club catalano”

ROMA27 marzo 201816:13

– ROMA, 27 MAR – Il ds della Roma, Monchi, in un’intervista radiofonica alla stazione radio turca Radyosport, ha parlato di un interessamento del Barcellona a Cengiz Under.
Monchi ha citato Bayram Tutumlu, agente del giocatore, spiegando che “ha uno stretto rapporto con il club blaugrana”, e ha ammesso che il Barcellona “ha seguito Under”. Monchi, inoltre, ha detto che il Barca non è l’unico club interessato al giocatore turco. “Sappiamo che molte squadre importanti lo seguono”, ha detto il ds romanista. La giovane ala di punta dei giallorossi, dal canto suo, dal ritiro della Turchia, ha raccontato la propria esperienza nella Capitale, ammettendo che “i primi tre mesi a Roma sono stati difficili”. Under riconosciuto di avere problemi con la lingua italiano e che all’inizio non riusciva ad adattarsi. La Roma lo ha prelevato l’estate scorsa dal Basaksehir: nella Roma, Under ha realizzato 6 gol in 23 presenze.
Terremoto 3.0, trema il PineroleseAvvertita tra il Torinese e il Cuneese, al momento nessun danno

PINEROLO (TORINO)27 marzo 201816:08

– PINEROLO (TORINO), 27 MAR – Un terremoto di magnitudo 3.0 è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica (Ingv) nel Pinerolese, alle 15,29 di oggi. L’epicentro del sisma è stato localizzato nel comune di Lusernetta (Torino), ad una profondità di circa 16 chilometri. Il terremoto è stato avvertito distintamente nella Val Pellice, nella zona di Cavour e nella Valle Infernotto, nel Cuneese. Al momento non si registrano danni.
Onu ammette il ricorso di PuigdemontSu lesione diritti. Commissione dovrà ora pronunciarsi su merito

MADRID27 marzo 201812:13

– MADRID, 27 MAR – La commissione dei diritti umani dell’Onu ha dichiarato ricevibile il ricorso presentato dall’ex presidente catalano Carles Puigdemont contro la lesione dei suoi diritti politici da parte della Spagna.
La Commissione, che ora dovrà pronunciarsi sul merito della denuncia, riferisce la stampa catalana, ha dichiarato ricevibile nei giorni scorsi il ricorso di un altro leader politico catalano detenuto Jordi Sanchez e ha chiesto in forma cautelare alla Spagna di tutelare i suoi diritti politici.
Facebook: Zuckerberg no a parlamento GbNon andrà dalla Commissione che ascolta la ‘gola profonda’ Wylie

LONDRA27 marzo 201813:00

– LONDRA, 27 MAR – Mark Zuckerberg non si presenterà di fronte ai deputati britannici della commissione cultura, digitale e media per rispondere a domande sullo scandalo dei dati personali di 50 milioni di utenti di Facebook che sarebbero stati usati a scopo di propaganda politica anche in Gran Bretagna. Lo si è appreso a margine dell’audizione odierna di Christopher Wylie, la ‘gola profonda’ che ha fatto emergere il caso dopo aver lavorato in passato per Cambridge Analytica, la società di consulenza accusata di aver acquisito alla fine quei dati senza il consenso degli interessati.
Zuckerberg era stato sollecitato a intervenire personalmente in una lettera inviata dal presidente della commissione, Damian Collins, per chiarire le “incongruenze” imputate a suoi collaboratori in precedenti audizioni. Ma il patron del colosso Usa ha declinato l’invito, come riporta SkyNews, offrendo di mandare al suo posto il chief technology officer di Facebook, Mike Schroepfer, e il chief product officer, Chris Cox.
L’Iraq avverte la TurchiaNo a violazioni dei confini

BEIRUT27 marzo 201813:10

– BEIRUT, 27 MAR – Il primo ministro iracheno, Haidar al Abadi, ha “respinto ogni violazione della Turchia” dei confini iracheni in una conversazione telefonica avuta ieri sera con il suo omologo di Ankara, Binali Yildrim. Lo riferisce la televisione curda Rudaw, dopo che nei giorni scorsi la Turchia aveva minacciato di avviare un’operazione militare nel nord dell’Iraq per eliminare le basi del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).
Abadi, che è anche comandante in capo delle forze armate, ha assicurato Yildrim che l’esercito iracheno ha il pieno controllo del territorio e delle frontiere e che lui stesso, durante una recente visita a Mosul, ha raccomandato ai comandanti locali di combattere la presenza di ogni formazione armata.
Mosul è il capoluogo della provincia di Ninive che comprende anche il distretto di Sinjar. E’ qui che la Turchia ha minacciato di avviare un’offensiva contro il Pkk. Dopo questo avvertimento, venerdì scorso il Pkk ha detto di avere accettato di ritirarsi dalla regione.
Mosca, diplomatici espulsi? Ricatti UsaLavrov, ‘lo sappiamo per certo, alcuni paesi ci chiedono scusa’

MOSCA27 marzo 201813:59

– MOSCA, 27 MAR – La decisione presa da alcuni paesi occidentali di espellere i diplomatici russi è il risultato di colossali ricatti e pressioni da parte degli Stati Uniti. Lo ha detto ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
“Quando uno o due diplomatici vengono invitati a lasciare questo o quel paese, e ci sussurrano nelle orecchie le scuse, sappiamo per certo che questo è il risultato di pressioni e ricatti colossali da parte di Washington”, ha detto Lavrov. Lo riporta la Tass.
Russia:centinaia in piazza per rogo mallProteste a Kemerovo con le foto dei bimbi morti nella tragedia

MOSCA27 marzo 201814:06

Centinaia di abitanti di Kemerovo si sono riuniti nella centrale piazza dei Soviet per protestare dopo la tragedia del rogo al centro commerciale e per chiedere le dimissioni delle autorità locali dopo le sconcertanti rivelazioni sull’inadeguatezza dei sistemi di sicurezza. Nel corso della protesta, che dura da oltre 7 ore, la folla ha gridato “assassini” e “vogliamo la verità”. Lo riportano diversi media russi. Alcuni manifestanti hanno portato in piazza le foto dei bimbi morti nella tragedia.
Ue a Facebook chiarisca in due settimaneCommissaria Jurova a Sandberg, spiegate se europei coinvolti

BRUXELLES27 marzo 201814:07

– BRUXELLES, 27 MAR – Bruxelles vuole vederci chiaro nel datagate Facebook-Cambridge Analytica. La commissaria europea alla Giustizia Vera Jurova ha scritto una lettera al direttore operativo del social, Sheryl Sandberg, chiedendo risposte “entro le prossime due settimane”. Tra le domande rivolte: “se cittadini europei siano stati coinvolti” nel programma. Jurova ha inoltre invitato il colosso di Internet a “cooperare con le autorità europee sulla Protezione dei dati”.
Si apprende da un portavoce dell’esecutivo Ue.
Frontex, resta alta minaccia terrorismoLeggeri, ‘preoccupano i flussi fantasma da Algeria e Tunisia’

BRUXELLES27 marzo 201814:35

– BRUXELLES, 27 MAR – La minaccia terroristica resta alta, “non è diminuita e dobbiamo essere certi che non vi siano attraversamenti delle frontiere dell’Ue non intercettati, perché questo va a scapito della sicurezza europea”. Così il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, al Parlamento europeo, parlando dell’operazione Themis. Leggeri ha spiegato che i velivoli di Frontex hanno rilevato flussi di migranti non intercettati da Algeria e Tunisia, che pongono “preoccupazioni di sicurezza” e su cui si sta lavorando.
Condanna definitiva per Le Pen padreFondatore Fn disse che camere a gas erano ‘dettaglio storia’

ROMA27 marzo 201814:49

– ROMA, 27 MAR – L’ex leader e fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, è stato condannato per aver nuovamente definito nell’aprile del 2015 le camere a gas naziste come un “dettaglio” della storia della seconda guerra mondiale.
La condanna è stata confermata oggi alla corte di cassazione di Parigi. Le Pen, il cui ricorso è stato dunque respinto in via definitiva, dovrà pagare una multa di 30.000 euro. Già in passato, il vecchio patriarca dell’estrema destra francese era stato condannato per una simile dichiarazione.
Russia: ’85 dispersi, molti bimbi’Il bilancio ufficiale parla di 64 morti accertati

MOSCA27 marzo 201814:50

– MOSCA, 27 MAR – Il quartier generale creato dai parenti delle vittime dell’incendio al centro commerciale di Kemerovo ha reso noto che le persone “probabilmente disperse” ammontano “a 85”, in maggioranza “bambini fra i 10 e i 13 anni”.
Lo riporta Interfax-Siberia.
“I dati sono stati ottenuti via posta elettronica e sms, i cognomi non si ripetono”, ha detto la fonte dell’agenzia. Le informazioni verranno ora consegnate alla polizia. Il bilancio ufficiale parla di 64 morti accertati, 41 dei quali sarebbero bambini o ragazzi, come confermato da una lista in possesso dei soccorritori. Sui dispersi invece regna la confusione e i media russi pubblicano dati contrastanti. Al momento 25 persone sono state identificate, inclusi 13 minori.
Nato, 140 russi espulsi da 25 PaesiStoltenberg: ‘Risposta internazionale ampia e coordinata’

BRUXELLES27 marzo 201816:33

– BRUXELLES, 27 MAR – “Le consultazioni, nelle capitali e alla Nato, dopo quanto avvenuto a Salisbury hanno portato all’espulsioni di 140 funzionari russi da parte di oltre 25 alleati e partner della Nato. Questa è una risposta internazionale ampia e coordinata”. Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg annunciando le misure in risposta all’attacco con un agente nervino all’ex spia russa Serghei Skripal e a sua figlia Yulia, a Salisbury, in Gran Bretagna.
I.Independent farà occhiali Micky MouseAccordo di licenza con The Walt Disney Company Italia

TORINO27 marzo 201811:02

– TORINO, 27 MAR – Accordo di licenza, per lo sviluppo e la distribuzione di collezioni eyewear, con The Walt Disney Company Italia. Italia Independent, marchio di moda e lifestyle fondato da Lapo Elkann, annuncia “un progetto unico, in grado di esaltare il suo dna, la sua filosofia e spingersi oltre grazie all’immensa fonte di ispirazione che Disney rappresenta”.
“Sono estremamente orgoglioso di quest’unione, con uno dei marchi più importanti al mondo, nata da una visione comune e che testimonia la capacità di Italia Independent di attrarre realtà creative e dinamiche con le quali condividiamo valori”, spiega Giovanni Carlino, a.d di Italia Independent.
I primi prodotti frutto dell’accordo – che abbraccia Disney, Marvel e Lucas Film – verranno svelati a settembre, per il 90esimo compleanno dell’iconico Micky Mouse. Con questo accordo Italia Independent “entra nella fascia fashion licensing di Disney con un prodotto impreziosito da quel tocco di divertimento, spensieratezza e immaginazione capace di fare sognare”.
Villaggio Sardegna Tanka ad AlpitourAccordo con Antirion Sgr per gestione struttura di Villasimius

TORINO27 marzo 201811:04

– TORINO, 27 MAR – Passa sotto la gestione Alpitour, che continua così l’espansione della divisione alberghiera, il Tanka Village di Villasimius, storica struttura del sud della Sardegna famoso per le soluzioni di pregio e gli ospiti vip. Il primo gruppo turistico italiano ha siglato con Antirion Sgr, proprietaria del villaggio, un accordo di gestione che in vista dell’estate ne garantisce la piena operatività. “Rileviamo una struttura molto nota, che merita di ritrovare il successo e il posizionamento di mercato che gli compete”, spiega Gabriele Burgio, presidente e ad di Alpitour World.
Alpitour gestirà il villaggio di Villasimius – che grazie ad un piano di investimenti condiviso sarà oggetto di completo restyling nei prossimi anni – attraverso la società alberghiera VOlhotels. Obiettivo dell’operazione è quello di offrire una esperienza alberghiera capace di valorizzare l’eccellenza italiana, valorizzando un simbolo dell’offerta alberghiera della Sardegna.
Lavoro: Arca T. annuncia licenziamentiLavoratori bloccano statale davanti stabilimento di Ivrea

TORINO27 marzo 201811:04

– TORINO, 27 MAR – I lavoratori Arca Technologies stanno bloccando la statale in corso Vercelli, davanti allo stabilimento di Ivrea. È una prima risposta ai licenziamenti annunciati ieri dall’azienda. La decisione di manifestare in strada è arrivata dopo l’assemblea dei lavoratori convocata dalla Fiom. L’azienda americana, lunedì pomeriggio, ha avviato la procedura per 103 licenziamenti. Un massiccio taglio del personale che oggi conta 282 lavoratori e undici dirigenti.
Ecco Torino 2026, per candidatura GiochiVia libera da Comune, associazione effettuerà attività di studio

TORINO27 marzo 201812:03

– TORINO, 27 MAR – Passa dalla costituzione di una associazione, ‘Torino 2026’, la candidatura del capoluogo piemontese ai Giochi olimpici invernali. Il via libera alla sua costituzione è arrivato questa mattina dalla giunta comunale.
L’associazione, senza scopo di lucro, curerà le attività di studio, analisi e ricerca necessarie a valutare la fattibilità della candidatura. “Verificheremo attraverso l’associazione se l’evento olimpico potrà generare valore durevole per i territori coinvolti”, spiega la sindaca Appendino.
Il modello organizzativo che l’associazione Torino 2026 dovrà verificare avrà “come linee guida vincolanti quelle del riuso e del recupero delle strutture già esistenti – spiega ancora la Appendino – della salvaguardia dell’ambiente e di una oculata gestione delle risorse economiche”.
Dopo il via libera della giunta comunale, necessario per il rispetto del cronoprogramma previsto dalle norme olimpiche, è previsto anche un successivo passaggio di approvazione da parte del Consiglio comunale.
Residenze Sabaude, mille ‘Royal Pass’Iniziativa Compagnia di San Paolo per far scoprire patrimonio

TORINO27 marzo 201813:11

– TORINO, 27 MAR – Mille ‘Royal Pass’ per i primi che prenoteranno una delle visite ‘Reali Sensi’ attraverso il portale Eventbrite. Li regala la Compagnia di San Paolo nell’ambito della promozione con Turismo Torino e Provincia del circuito delle Residenze Reali Sabaude di Torino e del Piemonte.
Le visite ‘Reali Sensi’ avranno luogo nelle Residenze Reali nei fine settimana dei mesi di aprile, maggio e giugno e saranno focalizzate su itinerari basati sulla riscoperta dei cinque sensi.
Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere al pubblico anche le residenze meno note. Il Royal Pass consente al titolare di visitare gratis, nell’arco di un anno, tutte le Residenze Reali del circuito.
La Compagnia di San Paolo dedica importanti risorse alle Residenze Sabaude, intese come sistema culturale, puntando in particolar modo al suo rafforzamento e alla sua valorizzazione e crede nello stretto legame che ognuna di esse ha con i territori di riferimento.
Embraco, ok agli incentivi all’esodoDa 60 a 30 mila euro per chi lascia l’azienda nei prossimi mesi

TORINO27 marzo 201814:48

– TORINO, 27 MAR – Licenziamenti Embraco congelati fino alla fine dell’anno. La fumata bianca questa mattina, nel corso dell’incontro all’Amma tra sindacati e azienda, che hanno trovato l’accordo sugli incentivi all’esodo, ritenuti troppo bassi nell’incontro di giovedì scorso. Chi lascerà l’azienda entro aprile otterrà 60mila euro, 50 mila chi andrà via a maggio, 35mila chi lascerà l’azienda tra giugno e agosto, 30mila da settembre a dicembre. L’accordo è stato raggiunto sul rush finale, la procedura scadeva infatti tra due giorni.
Le parti si sono spostate ora in Regione Piemonte, per la firma del verbale di accordo presso l’assessorato al Lavoro.
L’intesa ratifica la sospensione, fino a fine anno, dei 500 licenziamenti a Riva di Chieri, come previsto dall’accordo siglato al Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 2 marzo.
Armi da guerra in casa, arrestato 41enneNell’arsenale anche moschetto da guerra e fucile senza matricola

TORINO27 marzo 201814:48

– TORINO, 27 MAR – I carabinieri di Castellamonte hanno arrestato un 41enne di Castelnuovo Nigra, già noto alle forze dell’ordine, per possesso di armi. Nel corso di una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, i militari hanno recuperato un moschetto automatico da guerra, un’arma clandestina, 163 cartucce calibro 22, un fucile da caccia senza matricola e tre piante di cannabis.
Per il possesso illegale dell’arma da guerra e dell’arma clandestina, il 41enne è stato arrestato. L’uomo è stato poi denunciato per detenzione di munizionamento e coltivazione di sostanze stupefacenti. Dopo la convalida dell’arresto, ora dovrà presentarsi due volte al giorno in caserma.
Maroni, governo legislatura di c.destraBene dialogo ma Lombardia andrà per conto suo

MILANO27 marzo 201811:56

– MILANO, 27 MAR – “Io penso che la Lombardia avrà da guadagnare se a Roma avrà un governo, perché è l’interlocutore necessario. Mi auguro che sia un governo stabile e di legislatura, a guida leghista e con Salvini premier, perché serve per completare il processo per l’autonomia”. Lo ha detto Roberto Maroni, rispondendo ai giornalisti prima del passaggio di consegne con Attilio Fontana alla presidenza della Regione Lombardia. “Un governo coi 5 Stelle? Chiedete a Salvini”, ha risposto l’ormai ex governatore. A chi gli chiedeva se il dialogo con il partito di Di Maio possa partire dalla Lombardia, Maroni ha risposto che “il dialogo è sempre utile e necessario”, aggiungendo però che “un conto è il dialogo, un conto la responsabilità di governo, e la Lombardia andrà per conto suo”.
Camere: Crosetto, io no vicepresidenteGrazie a partito per avermi chiesto disponibilità

ROMA27 marzo 201811:58

– ROMA, 27 MAR – “Questa mattina ho letto su autorevoli quotidiani che sarei interessato o addirittura designato ad occupare uno dei posti di vice presidente della Camera. Onde evitare successive ricostruzioni errate, voglio ringraziare il mio partito e Giorgia Meloni per avermi chiesto la disponibilità a servire il mio paese attraverso un importante ruolo istituzionale alla Camera, ma ho ritenuto di declinare la prestigiosa offerta”. Lo afferma Guido Crosetto, coordinatore nazionale Fratelli d’Italia.
“Ciò non toglie – aggiunge – che mi sia sentito profondamente onorato della considerazione dei miei colleghi”.
Maroni passa il testimone a FontanaNuovo presidente della Lombardia, presento la giunta il 29 marzo

MILANO27 marzo 201812:23

– MILANO, 27 MAR – Attilio Fontana è stato proclamato ufficialmente presidente della Lombardia, ruolo in cui succede a Roberto Maroni. Alle elezioni dello scorso 4 marzo l’esponente leghista appoggiato dal centrodestra ha ottenuto il 49,75% dei voti. Il passaggio ufficiale di consegne è avvenuto a Palazzo Lombardia. Maroni ha consegnato al suo successore, di cui è amico da quarant’anni, “non la campanella che mi diede Formigoni – ha sottolineato l’ex ministro – ma un focus del nostro piano regionale di sviluppo, noi di Varese siamo gente concreta”.
Fontana ha spiegato che la presentazione della giunta avverrà giovedì 29 marzo.
Sala,inevitabile aumento biglietti mezziSindaco Milano, comunque niente aumenti per il 2018

MILANO27 marzo 201813:10

– MILANO, 27 MAR – Aumenterà il prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici a Milano anche se non quest’anno. “Il messaggio – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala alla presentazione del primo bus elettrico di Atm – è che non è realistico e possibile non ritoccate il biglietto, ma sulla formula e modi cercheremo di tutelare chi è più in difficoltà”.
Da tempo si parla di un possibile aumento da 1,5 a 2 euro. “Ho dato mandato agli uffici di privilegiare gli abbonamenti, eliminare quanto più possibile il cartaceo e tutelare le fasce un po’ più deboli – ha aggiunto Sala -. Per quest’anno confermo che non ci saranno aumenti. Confermo però che stiamo valutando l’ipotesi di farlo l’anno prossimo, ma voglio dire ai milanesi che la contropartita è un servizio che ci impegniamo a migliorare sempre di più e che fa di Milano una città leader a livello europeo”.
Migranti: Frontex, resta alta minaccia terrorismo Leggeri, ‘preoccupano i flussi fantasma da Algeria e Tunisia’

BRUXELLES27 marzo 201812:45

La minaccia terroristica resta alta, “non è diminuita e dobbiamo essere certi che non vi siano attraversamenti delle frontiere dell’Ue non intercettati, perché questo va a scapito della sicurezza europea”. Così il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, al Parlamento europeo, parlando dell’operazione Themis. Leggeri ha spiegato che i velivoli di Frontex hanno rilevato flussi di migranti non intercettati da Algeria e Tunisia, che pongono “preoccupazioni di sicurezza” e su cui si sta lavorando.
“Non ci aspettiamo un aumento degli arrivi di migranti dalla Libia, almeno non per il momento”, ha detto ancora Leggeri, dove ha illustrato i contorni della nuova operazione Themis, che sarà sottoposta ad una prima valutazione ufficiale a fine aprile, inizio maggio.”Dal primo gennaio ad ora sono stati 6000 i migranti illegali intercettati sulla rotta del Mediterraneo centrale, il 62% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017. Ma solo il 71% di questi è partito dalla Libia, rispetto al 95% del 2017, perché nel 2018 il 20% delle partenze dei migranti è avvenuto dalla Tunisia”, ha spiegato. In termini di nazionalità, a sbarcare sono stati soprattutto eritrei (1500), tunisini (1200), seguiti da nigeriani, pachistani, libici (nuova tendenza) ed ivoriani.

Conti si infortuna di nuovo, ora la stagione è a rischioDurante l’allenamento, problema allo stesso ginocchio operato sei mesi fa

MILANO27 marzo 201819:15

Stagione a rischio per Andrea Conti. Nessuna nuova lesione, ma rischia di essere già finito il campionato per il terzino del Milan che oggi ha rimediato un’importante distorsione al ginocchio sinistro, lo stesso operato lo scorso 16 settembre, come rende noto il sito del Milan.

Appena rientrato dopo sei mesi di stop, Conti si è infortunato in allenamento e “gli esami strumentali e la visita specialistica effettuati dal professor Herbert Schoenhuber hanno escluso la rottura del legamento crociato anteriore ricostruito ma hanno altresì evidenziato un importante trauma distorsivo al compartimento laterale del ginocchio, la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni”.

Secondo le prime previsioni, difficilmente i tempi di recupero consentiranno a Conti di tornare in campo prima della fine della stagione, che lo ha visto protagonista solo per cinque partite.

Russia: rogo, condoglianze May a PutinLa premier britannica invia lettera al presidente russo

ROMA27 marzo 201817:30

La premier britannica Theresa May ha scritto una lettera di condoglianze al presidente russo Vladimir Putin per le vittime del rogo nel centro commerciale di Kemerovo. Lo riporta Skynews.
Le relazioni tra la Gran Bretagna e la Russia sono da settimane ai minimi termini dall’attacco a Salisbury contro l’ex spia russa Serghiei Srkipal e la figlia Yulia che ha scatenato una guerra diplomatica tra l’Occidente e Mosca. Nell’incendio in Siberia sono morte almeno 64 persone, tra cui decine di bambini.
Gb: libraio accusato furto Harry PotterProcesso per prima copia ‘Calice di Fuoco’, 1.675 sterline

ROMA27 marzo 201817:44

Un libraio italiano è accusato di aver rubato a Londra una prima copia firmata di ‘Harry Potter e il Calice di Fuoco’, valore stimato 1.675 sterline, e di averla sostituita con un altro libro. Lo riporta la Press Association.
Rudolf Schonegger, comparso oggi in tribunale nella capitale britannica, ha effettuato lo scambio lo scorso 31 dicembre in una libreria di Piccadilly, come dimostrato dalle telecamere di sicurezza. Al posto della preziosa copia firmata da JK Rowling ha messo il romanzo ‘Late Call’, di Angus Wilson. Secondo l’accusa soltanto tre ore dopo il furto di Harry Potter, Schonegger ha rubato un altro libro raro in una libreria all’interno dei grandi magazzini Fortnum and Mason a pochi metri di distanza. Il libraio ha spiegato di essere un collezionista e venditore di volumi preziosi e di essere un assiduo frequentatore delle due librerie nel centro di Londra ma ha negato di aver rubato la copia del ‘Calice di Fuoco’.
Bayern, Neuer è tornato ad allenarsiCapitano della Germania fermo per infortunio da settembre

MONACO (GERMANIA)27 marzo 201816:18

– MONACO (GERMANIA), 27 MAR – Il portiere del Bayern Monaco Manuel Neuer ha festeggiato il 32/o compleanno tornando ad allenarsi per la prima volta da settembre. Il club ha reso noto che il capitano della Germania ha completato due sessioni di corsa da 10 minuti ciascuna. Neuer non gioca da quando ha subito un’altra frattura il metatarso nel piede sinistro durante l’allenamento, una ricaduta dell’infortunio subito verso la fine della scorsa stagione. Il portiere spera di tornare in tempo per guidare i campioni in carica ai Mondiali in Russia. Tra i pali lo ha sostituito Sven Ulreich.
Rivoluzione United, nel mirino JorginhoA Mourinho interessano anche Varane, Vidal e l’italiano Verratti

ROMA27 marzo 201819:09

– ROMA, 27 MAR – Il Manchester United prepara una vera e propria rivoluzione nel prossimo mercato estivo. L’allenatore Josè Mourinho ha in mente numerosi cambiamenti, dopo una stagione gravemente segnata dall’eliminazione in Champions League, a opera del Siviglia, negli ottavi di finale. In Premier League, peraltro, la lotta per il titolo con il ‘cugini’ del City non è mai cominciata, visto il distacco che la squadra di Guardiola è riuscita infliggere ai ‘Red devils’. Secondo il Daily Mirror, a Old Trafford arriveranno quattro giocatori di livello mondiale, da tempo nel mirino di Mourinho. Il giornale inglese cita i nomi di Raphael Varane del Real Madrid, Marco Verratti del Paris Saint-Germain, Arturo Vidal del Bayern Monaco e Jorginho del Napoli. Sono questi i profili che interessano al Manchester United per porre le basi di un ciclo brillante e soprattutto vincente.
Divorzio Capello-Jiangsu, Sabatini lasciaPer coordinatore tecnico Suning si profila rescissione contratto

MILANO27 marzo 201819:08

Dopo nove mesi è al capolinea l’avventura di Fabio Capello alla guida del Jiangsu Suning, il club cinese che condivide la proprietà con l’Inter. E presto potrebbe concludersi anche quella di Walter Sabatini come coordinatore tecnico delle squadre di Suning: per lui si profila la risoluzione del contratto. Secondo le notizie provenienti dalla Cina, le due sconfitte di fila nella seconda e terza giornata del campionato hanno portato alla rottura il rapporto già logoro fra Jiangsu e Capello, che avrebbe chiesto la risoluzione consensuale del contratto. Per ora non arrivano conferme ufficiali ma è atteso un comunicato congiunto per domani, quando in Cina sarà mattina. Con Capello, 72 anni a giugno, lascerebbe anche il suo staff, composto da Cristian Brocchi, Gianluca Zambrotta, Franco Tancredi e Giampiero Ventrone. E’ molto concreta anche l’ipotesi di un divorzio fra Suning e l’ex ds della Roma Sabatini: una risoluzione consensuale sarebbe sul tavolo della proprieta’ dell’Inter.
Ferrero: Basta responsabilità oggettivaPresidente Samp, faremo tavolo lavoro poi tratteremo con governo

ROMA27 marzo 201817:31

– ROMA, 27 MAR – “Abbiamo intenzione di mettere in piedi un tavolo di lavoro per poi discutere con il nuovo Governo. Devono capire che, come club, non siamo responsabili se un delinquente entra allo stadio. La responsabilità oggettiva va tolta”. Lo ha detto il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, uscendo dall’Assemblea della Lega di Serie A, a Roma.
“Abbiamo avuto un importante incontro con il capo della polizia, anche sul tema della violenza negli stadi – ha proseguito Ferrero -. Noi vogliamo collaborare e collaboreremo, ma la responsabilità oggettiva va tolta. E’ la polizia che deve conoscere chi è tifoso e chi no, prevenendo con i tanti sistemi di oggi”. Quanto agli argomenti trattati nell’assemblea che si svolge al Coni, Ferrero ha spiegato che “non si è parlato di governance e cariche, lo faremo la prossima volta”, mentre sui diritti tv e l’attività di Mediapro, che se li è aggiudicati, si è limitato a dire che “ora ha preso questo impegno per tre anni e dovrà trovare il modo di distribuirli…”.
Gabrielli: “Stop a incidenti”‘Non lasceremo società sole, sottoscrivere tutti codici etici’

ROMA27 marzo 201817:38

– ROMA, 27 MAR – “Vorremmo finire la stagione nel migliore dei modi, evitando di mettere limiti alle trasferte, ma non dovranno continuare episodi che, nella stragrande maggioranza, espongono a rischi gli stessi tifosi”. Lo dice il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a margine dell’incontro con i club di A, al Coni. “Abbiamo assistito a situazioni nelle quali in autostrada si sono fermati sulla corsia di emergenza due pullman e i loro occupanti se le sono date di santa ragione.
Questo non solo espone i protagonisti, ma anche i cittadini che utilizzano l’autostrada, queste cose non sono intollerabili”, ha rivelato Gabrielli. Tra le richieste che il capo della polizia ha rivolto ai club della massima serie, dopo “l’apertura di credito della scorsa estate”, riguardo al ridimensionamento della tessera del tifoso, compresa “l’esigenza – ha ribadito Gabrielli – che vengano sottoscritti i codici etici che invece a oggi non sono stati sottoscritti: meno repressione c’è e meglio è.
Grecia: il campionato riparteI club si sono impegnati all’applicazione di misure antiviolenza

ATENE27 marzo 201819:26

– ATENE, 27 MAR – Il Governo greco ha revocato la sospensione del campionato, deciso un paio di settimane fa dopo l’ennesimo episodio di violenza, con il presidente del Paok Salonicco in campo armato di pistola. La decisione è stata presa dopo che l’Esecutivo ha preso atto dell’impegno dei club a mettere mano a riforme vere per combattere la violenza. La Lega ellenica ha fatto sapere che le partite riprenderanno già da sabato con ulteriori match infrasettimanali per compensare la sospensione delle ultime due giornate di campionato. Il governo ha annunciato la decisione oggi dopo l’incontro con i club greci e una delegazione della Fifa che ha fatto tappa ad Atene proprio per valutare eventuali misure anti-violenza.
Fassone: “Milan? Ho fiducia nel futuro”Risultati non arrivano mai subito quando si fa una rivoluzione

MILANO27 marzo 201818:34

– MILANO, 27 MAR – “Mi sembra che siamo instradati bene, credo che i tifosi possano avere fiducia nel futuro del Milan”. Così l’ad rossonero Marco Fassone sullo stato di salute della società. “Il Milan sta facendo un suo processo di crescita che è partito un anno fa – ha spiegato -. E’ ovvio che, intorno a noi, ci sia un’attenzione, anche mediatica, straordinaria, a livello nazionale e internazionale, che vuole prefigurare il futuro. Posso dire ai tifosi che i progetti partiti ad aprile del 2017 sono perfettamente in tabella di marcia, sia sul piano sportivo sia su quello extrasportivo. La società sta andando avanti bene, addirittura un po’ meglio rispetto ai budget, con tutti i suoi progetti. Il futuro a mio avviso è rosa. Stiamo gestendo la società bene. Ci vuole tempo, pazienza, i risultati non arrivano mai al primo anno quando si fanno le rivoluzioni”.
Genoa:

Izzo si ferma, Taarabt al rientroVeloso e Galabinov indisponibili nella partita contro la Spal

GENOVA27 marzo 201819:11

– GENOVA, 27 MAR – Guai muscolari per Armando Izzo, appena tornato a disposizione dell’allenatore dei rossoblù Davide Ballardini, dopo i problemi al ginocchio che lo avevano fermato ai primi di febbraio. Il difensore, che nell’amichevole di venerdì scorso contro i francesi del Monaco aveva giocato un tempo, si è fermato per un affaticamento muscolare a un polpaccio e, nei prossimi giorni, sarà sottoposto ad accertamenti. Ma Ballardini può contare su un rientro importante quello di Adel Taarabt che, fermatosi la scorsa settimana per una distorsione alla caviglia, è tornato regolarmente in gruppo e a disposizione dell’allenatore in vista della delicata sfida di sabato contro la Spal. Prosegue, invece, il lavoro di recupero di Miguel Veloso, sicuro indisponibile per sabato, così come Galabinov infortunatosi con la Nazionale all’adduttore lungo della gamba destra e indisponibile per almeno tre settimane: salterà il derby.
Amichevoli: Russia-Francia 1-3Transalpini ok con una doppietta di Mbappé e un gol di Pogba

ROMA27 marzo 201819:46

– ROMA, 27 MAR – La Francia ha battuto la Russia con il punteggio di 3-1, in una partita amichevole disputata stasera a San Pietroburgo. I ‘Bleus’ sono passati in vantaggio al 40′ del primo tempo con Mbappé, hanno raddoppiato con Pogba al 4′ della ripresa e, dopo la rete dei padroni di casa realizzata al 23′ della ripresa da Smolov, hanno calato il tris con lo stesso Mbappé al 38′ del secondo tempo.
Sabatini: “Era bello costruire di più”Dt Inter in uscita: “Discuto con Suning, aspettiamo eventi”

ROMA27 marzo 201819:49

– ROMA, 27 MAR – “Stiamo discutendo in un clima di totale serenità e reciproco rispetto: aspettiamo gli eventi e di più non fatemi dire…”. Così il dt di Suning, Walter Sabatini, conferma a Sky, uscendo dal suo ufficio milanese le indiscrezioni su un imminente addio al gruppo proprietario dell’Inter. “Sarebbe stato bello poter costruire una storia un pochino più consistente, però…”.
Sabatini: Spero Spalletti resti a lungoDt Inter: “Auspico sia qui prossimo anno e faccia quinquennio”

ROMA27 marzo 201819:58

– ROMA, 27 MAR – “Spalletti resta? Certo, che resta, è l’allenatore dell’Inter, e auspico resti non solo il prossimo anno, anzi che faccia un quinquennio come si deve. Lui è un grande allenatore e merita di vincere trofei con questo club”.
Così a Sky, Walter Sabatini, in procinto di lasciare Suning e Inter, si è espresso sull’allenatore che lui stesso ha portato sulla panchina dei nerazzurri”.
U21 azzurra vince amichevole in Serbia1-0 per la squadra di Alberico Evani, decide Vido

ROMA27 marzo 201820:52

– ROMA, 27 MAR – Gli azzurrini dell’Under 21 hanno vinto 1-0 in trasferta contro la Serbia. Al Karadjordje Stadium di Novi Sad la squadra di Alberico Evani – alla prima vittoria sulla panchina degli azzurrini – è andata a segno al 5′ del secondo tempo con Vido.
Libia: tecnici rapiti, chieste condanneEpisodio risale al 2015, due di loro morirono

ROMA27 marzo 201816:18

– ROMA, 27 MAR – Tre condanne, una richiesta di rinvio a giudizio e un patteggiamento. E’ quanto chiesto dalla Procura di Roma nel procedimento a carico di quattro componenti del cda della società Bonatti e del loro responsabile della Libia per l’azienda di Parma, nell’ambito della vicenda legata al rapimento di 4 tecnici italiani, conclusosi con la morte di due di loro, avvenuto in Libia nel 2015. Gli imputati sono tutti accusati di cooperazione colposa nel delitto doloso.
Il pm Sergio Colaiocco ha chiesto una condanna a due anni di carcere, nel corso di un processo con rito abbreviato, per Paolo Ghirelli, presidente della Bonatti e per i componenti del cda, Dino Martinazzoli e Paolo Cardano. Chiesto, invece, il rinvio a giudizio per l’altro amministratore Giovanni Di Vicenzo che ha optato per il rito ordinario. Per Dennis Morson, responsabile nel paese nordafricano della Bonatti, chiesto un patteggiamento ad un anno e 10 mesi.
Consegnate quasi 3.000 casetteLavori completati in 42 comuni. Altre 500 Sae pronte

ROMA27 marzo 201816:50

– ROMA, 27 MAR – Sono 2.946 le casette consegnate in 42 comuni delle 4 regioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2016. Il dato aggiornato ad oggi è stato fornito dal Dipartimento dalla Protezione Civile secondo il quale altre 491 Soluzioni abitative d’emergenza (Sae) sono pronte ma non ancora state consegnate in attesa della conclusione dell’ultima fase delle opere di urbanizzazione. Quando anche queste ultime verranno date ai terremotati, saranno state consegnato 3.445 Sae, il 94% del quantitativo totale ordinato.
Ad oggi, dunque, sono 1.300 le casette consegnate nelle Marche, 755 nel Lazio, 692 in Umbria e 199 in Abruzzo. Secondo i dati forniti dalle quattro Regioni, sono complessivamente 3.845 le Sae ordinate per 50 comuni, comprensive dei successivi ordinativi espressi dalle regioni Marche (124 unità) e Abruzzo (60 unità): il Lazio ha ordinato 826 casette per 6 comuni, l’Umbria 758 per 3 comuni, le Marche 1.963 per 28 comuni e l’Abruzzo 298 per 12 comuni. Attualmente sono in corso i lavori in 45 aree.
Papa: tweet, su croce rinasce speranzaVenerdì a Colosseo Via Crucis giovani, ‘via sguardo da telefoni’

CITTA’ DEL VATICANO27 marzo 201816:56

– CITTA’ DEL VATICANO, 27 MAR – “Gesù trasforma il nostro peccato in perdono, la nostra paura in fiducia: sulla Croce è nata e rinasce sempre la nostra speranza”. Lo dice Papa Francesco in un tweet che prepara alle celebrazioni di Pasqua.
Di croce si parlerà anche venerdì sera al Colosseo nella Via Crucis del Papa preparata dagli studenti romani. “Ti vedo Gesù” sarà l’incipit di ogni meditazione.
“Mi guardo intorno e vedo occhi fissi sullo schermo del telefono, impegnati sui social network ad inchiodare ogni errore degli altri senza possibilità di perdono”, si legge in una delle preghiere. “Cadiamo così tante volte che perdiamo il conto – dicono ancora i giovani -, ma speriamo sempre che ogni caduta sia l’ultima, perché ci vuole il coraggio della speranza per affrontare la sofferenza”.
Scomparso a Istanbul, padre: no incontri’Nel suo telefono nessun numero contattato di estranei’

MILANO27 marzo 201817:04

– MILANO, 27 MAR – Ho ricaricato la batteria del telefono di Alessandro e ho fatto tutti gli ultimi numeri che aveva chiamato: nessun estraneo. Solo amici e colleghi di lavoro”. Eligio Fiori continua a rimaner a Istanbul per cercare di capire che cosa è successo al figlio Alessandro, 33 anni, giunto in Turchia il 12 marzo e scomparso.
“Ieri, con la polizia, abbiamo ripercorso il tragitto in base alle telecamere. L’ultima lo riprendeva mentre stava andando nella zona del Consolato italiano, ma lì non è mai arrivato”, racconta il padre del manager il quale non crede che, come raccontato da un telespettatore a Chi l’ha visto, il figlio dovesse incontrare una persona a Istanbul.
“Ripeto, nel telefono nessun numero di estranei”, ha ribadito Eligio Fiori.
A Norcia processione Venerdì SantoOrganizzatori, al lavoro per riallestire tutto come un tempo

NORCIA (PERUGIA)27 marzo 201817:09

– NORCIA (PERUGIA), 27 MAR – La Processione del Venerdì Santo di Norcia si terrà regolarmente, con la stessa impostazione di quella dell’anno scorso, che era stata fortemente condizionata dal terremoto.
La Processione partirà dal piazzale antistante i moduli abitati collettivi dislocati sulla circonvallazione, dove si disporrà il corteo e si accoderanno i cittadini. Cristo Morto giungerà però dal rione di Capolaterra – in segno di attenzione alla gente del quartiere dove la Processione ha avuto sempre origine e sede – accompagnato da un drappello di Vigili del fuoco di Norcia, che l’anno scorso si sono prodigati per la città e per salvare dalle macerie suppellettili, arredi, statue, costumi della Processione Il percorso si svolgerà sempre attorno alle mura castellane di Norcia e sarà caratterizzato, come in passato, da alcuni quadri viventi. Si tratta dei momenti della Passione più significativi: la Flagellazione, Cristo incontra la Veronica, la Crocifissione, la Deposizione dalla Croce.
Accordo con Abi sospensione rate mutuiCommissario De Micheli, accelerato per dare certezze a cittadini

ROMA27 marzo 201817:42

– ROMA, 27 MAR – Il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli e il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini hanno firmato il protocollo sulla sospensione delle rate di rimborso dei mutui sugli edifici inagibili nell’area del cratere del terremoto che ha colpito nel 2016 in centro Italia.
Il Collegato Fiscale alla Legge di Stabilità 2017 ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 la sospensione del pagamento delle rate di ammortamento dei mutui sia per i proprietari di prime case distrutte dagli eventi sismici, sia per gli edifici inagibili destinati ad attività produttiva. Inoltre, per gli immobili all’interno delle zone rosse, il termine è posticipato al 31 dicembre 2020. L’accordo definisce dunque i piani di ammortamento dei finanziamenti a rimborso delle rate sospese.
“La legge – sottolinea De Micheli – prevedeva la sottoscrizione di questo accordo entro il 30 giugno 2018 ma abbiamo ritenuto di accelerare i tempi per dare maggiori certezze ai cittadini.
Poster con ragazza nera, lite Pd-LegaSindaco querela per razzismo neodeputato. ‘Siete in difficoltà’

REGGIO EMILIA27 marzo 201817:50

– REGGIO EMILIA, 27 MAR – Il sindaco Luca Vecchi ha annunciato querela al segretario regionale e neodeputato della Lega Gianluca Vinci per un commento su Facebook sul poster che a Reggio Emilia pubblicizza l’apertura del nuovo spazio ‘Viacassoliuno’, con il volto di una ragazza di colore italo-senegalese, Aida: “Quando si tutelano le minoranze per farle diventare maggioranze, qualcosa non funziona e va cambiato”. È un “post sconvolgente perché non è un giudizio politico ma un atto di inaudita violenza, esplicito razzismo verso una persona, una nostra giovane concittadina, reggiana e italiana”. Vecchi lanciato anche l’hashtag #iostoconaida a sostegno della ragazza, presidente dell’associazione ‘Roots Evolution’.
Vinci risponde che il manifesto rappresenta “una gaffe pesante di chi cerca di difendersi attaccando. Nel 2014 nominammo un candidato assessore del Rwanda e l’unico senatore nigeriano lo abbiamo eletto noi della Lega il 5 marzo. Vecchi inizia in anticipo la campagna elettorale di un Pd in evidente difficoltà”.
Mille multe da pagare, ‘stanato’ 44enneTitolare negozio frutta rintracciato dalla Polizia Municipale

NAPOLI27 marzo 201821:59

– NAPOLI, 27 MAR – Il reparto motociclisti della Polizia Municipale di Napoli ha rintracciato e identificato un uomo – finora irreperibile – sul quale pendevano ben mille multe per violazioni al Codice delle Strada. Si tratta di un 44enne, P.F., nato a Pozzuoli (Napoli), ex titolare di una società in liquidazione che, di recente, ha avviato un negozio di frutta e verdura nella zona occidentale del capoluogo partenopeo. Accertamenti sono in corso per capire se la sua prolungata irreperibilità – che gli ha consentito di evitare un ingente esborso – sia frutto di complicità o omissioni. Lo scorso 7 marzo, sempre grazie alla segnalazione del Servizio Gestione Sanzioni Amministrative dei Servizi Finanziari del Comune di Napoli, la Polizia Locale ha stanato un’altra persona irreperibile, che di multe ne aveva collezionate 270.
Orologi di lusso pagati con soldi falsiIndividuata banda di truffatori che ha raggirato imprenditori

PIACENZA27 marzo 201819:49

– PIACENZA, 27 MAR – Hanno pagato cinque orologi di lusso con un milione e 400mila euro di banconote finte. E’ una banda di cinque truffatori che qualche tempo fa aveva raggirato due imprenditori, padre e figlio, di Fiorenzuola d’Arda, nel Piacentino, che in buona fede si erano imbattuti nei finti acquirenti dei loro orologi, Roger Dubuis, Richard Mille, Audemars Piguet, Piaget, appartenenti alla collezione privata. I cinque sono stati denunciati.
Questa volta, dopo essersi incontrati in un hotel di Parma per concludere l’affare, alla fine i truffatori erano riusciti a fuggire con gli orologi di valore lasciando ai due malcapitati una borsa piena di banconote fac-simile. I due imprenditori si sono quindi rivolti ai carabinieri di Fiorenzuola che, grazie a un’impronta digitale sulle banconote e all’incrocio dei tabulati telefonici, sono risaliti ai truffatori, di eta’ tra i 24 e 41 anni, vivono tra Milano, Rovigo e Torino. Sono stati denunciati per truffa, ma degli orologi preziosi non è stata trovata traccia.
Regeni: Anm, Csm non censuri ZuccaPossibili conseguenze su esercizio giurisdizione, vigileremo

ROMA27 marzo 201820:06

– ROMA, 27 MAR – Non diventi censura la pratica aperta dal Csm sul sostituto pg della Corte d’appello di Genova Enrico Zucca dopo le polemiche seguite alle parole del magistrato in riferimento ai fatti del G8. Lo chiede l’Anm.
“Pur nel rispetto delle prerogative dell’organo di autogoverno e al di là di ogni valutazione di merito nelle varie sedi – rileva l’Anm – nel richiamare il perimetro di applicabilità dell’art. 2 della legge sulle guarentigie, chiediamo che tale ultimo strumento venga utilizzato nei limiti previsti dalla norma e che non si trasformi in un veicolo di censura del diritto di critica e della libera manifestazione del pensiero, con possibili conseguenze sull’esercizio della giurisdizione”. Si tratta di diritti “riconosciuti a tutti i cittadini e dunque anche ai magistrati, pur nei limiti del rispetto del codice etico, che richiama ad equilibrio e continenza, nel rispetto delle Istituzioni. Vigileremo costantemente affinché i predetti diritti vengano sempre garantiti”.
Papa Francesco in visita a RatzingerPer fargli gli auguri. Lo rende noto la sala stampa della S.Sede

ROMA27 marzo 201820:32

– ROMA, 27 MAR – Papa Francesco, come fa in diverse occasioni, è andato questo pomeriggio a visitare Benedetto XVI, per fargli gli auguri di Pasqua. E’ quanto rende noto la sala stampa della Santa Sede.
Ricorso Schettino all’Ue, spiega ragioniGiovedì conferenza stampa su presunte violazioni di diritti

NAPOLI27 marzo 201821:10

– NAPOLI, 27 MAR – Le ragioni del ricorso alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo da parte dell’ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, condannato con sentenza definitiva a 16 anni di reclusione dopo il disastro al largo dell’Isola del Giglio, saranno illustrate dall’avvocato Saverio Senese e dal professor Pasquale De Sena, docente di Diritto internazionale, giovedì prossimo, alle 11, in via Amerigo Vespucci 9 Napoli. L’incontro si terrà nello studio dell’avvocato Senese. Il ricorso ha già superato, come è noto, un primo filtro di ammissibilità. I legali spiegheranno quelle che loro giudizio sono le violazioni dei diritti di Schettino riscontrate nei diversi gradi di giudizio.

Botulino, coniugi ricoverati a EmpoliGià arrivato siero. Asl chiede di non consumare prodotto

FIRENZE27 marzo 201821:59

– FIRENZE, 27 MAR – Due coniugi sessantenni sono ricoverati all’Ospedale di Empoli (Firenze) con una diagnosi di sospetto botulismo di origine alimentare. Lo rende noto l’Azienda Usl Toscana Centro. Le loro condizioni sono stabili e non gravi, e l’ospedale ha subito procurato il necessario siero per scongiurare l’aggravarsi della malattia ed accelerare il processo di guarigione. L’Azienda ha ricostruito tutti gli alimenti consumati dalla coppia attenzionando il ‘Pesto di fiori di zucca’, commercializzato in vari mercatini della Toscana dall’Azienda Agricola Signorini Maurizio di Santa Maria a Monte (Pisa). Meno di venti le confezioni messe in commercio dal 10 marzo scorso, con scadenza 31/12/2018 che l’Asl invita a non consumare e a consegnare. La sintomatologia, subdolamente ed in tempi diversi, si è presentata nei coniugi la scorsa settimana con difficoltà visive (diplopia, cioè sdoppiamento visivo, forte secchezza della gola, difficoltà di parola, forte debolezza muscolare), manifestandosi solo nel fine settimana.
A Pasqua sole quasi ovunque, arriva clima primaverileCon anticiclone rialzo temperature, sulle Alpi residue nevicate

ROMA27 marzo 201822:36

Sarà una Pasqua all’insegna del sole su quasi tutta l’Italia, con clima primaverile, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, precisando che le temperature subiranno un sensibile rialzo, specie tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con valori al di sopra delle medie stagionali. Una nuova perturbazione, in arrivo tra venerdì e sabato, determinerà un peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, interessando maggiormente Liguria, regioni tirreniche, Alpi e Prealpi.
Per domani è previsto un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, nord della Toscana, Lazio, Campania, Sicilia occidentale e sulla Sardegna, in diradamento nel corso della giornata. Non si prevedono precipitazioni di rilievo.
Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Tra tardo pomeriggio e sera qualche debole precipitazione sulle aree alpine, nevose ad alta quota, oltre i 1.700 metri.    Nella seconda parte della settimana, spiegano i meteorologi, prevarranno correnti meridionali al Centro-Sud: le temperature aumenteranno, portandosi su valori particolarmente miti per il periodo e al di sopra delle medie. Le regioni settentrionali, invece, si troveranno sulla traiettoria di correnti sud-occidentali più perturbate.
In particolare, fra venerdì e sabato una nuova perturbazione, porterà piogge sparse al Centro-Nord, più isolate su Sardegna e Campania. Precipitazioni più intense sono attese sulle aree alpine e prealpine, sulle regioni tirreniche e sulla Liguria.
La perturbazione numero 11 di marzo abbandonerà l’Italia nella domenica di Pasqua, che quindi dovrebbe trascorrere all’insegna di tempo più stabile e con temperature miti. A Pasquetta nuvole in aumento al Nord-Ovest, ma nel complesso la giornata sarà caratterizzata da bel tempo con sole quasi ovunque e clima primaverile.

Calcio: Inghilterra-Italia 1-1Vantaggio Vardy, Insigne recupera su rigore con la Var

ROMA27 marzo 201823:16

– ROMA, 27 MAR – L’Italia torna al gol ma non alla vittoria. A Wembley contro i padrini di casa dell’Inghilterra finisce 1-1, con Insigne che su rigore (assegnato dopo il consulto della Var) pareggia il vantaggio iniziale inglese con Vardy. Risultato buono per gli azzurri ma non certo protagonisti di una partita trascendentale e con sempre pochi sbocchi in avanti (appena due tiri nello specchio della porta). A inizio match subito due grandi occasioni per Immobile che il centravanti della Lazio però dilapida, poi il pallino del gioco passa in mano inglese che al 26′ approfitta di un disimpegno sbagliato degli azzurri che si addormentano su una punizione battuta velocemente e insaccano con Vardy. Nella ripresa gran possesso palla dei Tre leoni che però sono maldestri su Chiesa al 42′: sandwich sul viola e Var che decrewta il rigore che Insigne trasforma per un comunque meritato 1-1.
Di Biagio, pari a Wembley “passo avanti””Ultimi 90′ da ct? Conta la crescita dei ragazzi”

ROMA27 marzo 201823:23

– ROMA, 27 MAR – Il pari dell’Italia a Wembley “è sicuramente un passo avanti”: così il ct dell’Italia, Gigi Di Biagio, a Rai Sport dopo il pari contro l’Inghilterra. “Oggi siamo stati più continui e abbiamo sbagliato di meno nel possesso palla. Dobbiamo solo avere più voglia di giocare e non avere paura. Sono soddisfatto, e poi è arrivato un risultato positivo. Dobbiamo insistere su questa strada”. Ultimi 90′ da ct? “Non è questo il problema – taglia corto – siamo fuori argomento, quello che conta è la crescita dei ragazzi”. (ANSA)

Puigdemont dal carcere, non mi arrenderòL’avvocato lo visita in cella:’Ha grande forza e determinazione’

MADRID27 marzo 201817:14

– MADRID, 27 MAR – “Non mi arrenderò”: lo ha detto Carles Puigdemont nel primo incontro nel carcere tedesco oggi con il suo avvocato catalano Jaume Alonso Cuevillas. Il legale ha riferito a Tv3 di avere trovato l’ex presidente catalano “con grande forza, coraggio, determinazione” e in “buona salute fisica e mentale”. “Per noi – ha detto – è stata un’iniezione di euforia”.

 

Egitto, multa a chi boicotta le elezioniFonte ricorda disposizione della legge elettorale

IL CAIRO27 marzo 201817:27

– IL CAIRO, 27 MAR – Rilanciando l’informazione anche via sms, l’agenzia egiziana Mena cita una non meglio precisata “fonte ufficiale giudiziaria” per segnalare che chi non voterà alla presidenziali di riconferma del presidente Abdel Fattah Al Sisi “pagherà un’ammenda di non meno di 500 sterline egiziane ai sensi di legge”. La fonte, nella sua dichiarazione, ha aggiunto che la disposizione della legge elettorale riguarda qualsiasi elettore che non si rechi alle urne senza un buon motivo.
L’ammenda equivale a quasi 23 euro.
L’Autorità nazionale elettorale, in una conferenza stampa trasmessa in tv, ha confermato che i dati sull’affluenza verranno annunciati “dopo la fine delle elezioni”, le cui operazioni di voto terminano domani sera alle 21 ora locale e italiana.
La stessa Commissione elettorale, attraverso la conferenza stampa del suo portavoce Mahmoud El-Sherif Lashin, ha smentito voci secondo le quali sarebbe stato deciso un prolungamento del voto per un quarto giorno.
‘Puigdemont detenuto come gli altri”E’ cooperativo. Sta in una cella di 9 metri quadrati’

BERLINO27 marzo 201818:09

– BERLINO, 27 MAR – L’ex presidente catalano Carles Puigdemont, in carcere in Germania, “relativamente alla situazione sta bene, si mostra molto cooperativo”, “mangia, beve, partecipa alle attività quotidiane” e “non vuole alcuno status speciale”. Lo spiega all’ANSA Oliver Breuer, portavoce del ministero della Giustizia dello Schleswig-Holstein, a proposito delle condizioni materiali della detenzione del leader indipendentista catalano, di cui ieri il giudice tedesco ha convalidato il fermo. Puigdemont si trova in una cella di 7 per 9 metri quadrati.
Siria: continua evacuazione dalla GhutaMigliaia di miliziani e loro familiari trasferiti a Idlib

27 marzo 201818:15

– BEIRUT, 27 MAR – Continua anche oggi, per il sesto giorno consecutivo, l’esodo di migliaia di miliziani e i loro familiari dalla Ghuta orientale, vicino a Damasco, in quello che potrebbe diventare uno dei maggiori trasferimenti di popolazione nella guerra civile siriana. La notte scorsa, secondo i mezzi d’informazione governativi, oltre 6.700 persone, di cui 1.620 insorti, hanno lasciato l’ex enclave ribelle, aggiungendosi alle 6.400 dei due giorni precedenti e ai 7.000 fatti partire prima da un’altra sezione della Ghuta a bordo di autobus. Tutti sono diretti a Idlib, la provincia nel nord-ovest della Siria ancora controllata da gruppi ribelli e qaedisti, dove erano già stati trasferiti in passato miliziani e civili evacuati da altre città, tra cui Aleppo.
Le operazioni sono state negoziate dalla Russia, alleata del governo di Bashar al Assad, ma non sono state approvate dalle Nazioni Unite, che le interpretano come un trasferimento forzato di popolazioni contrarie al regime.

Catalogna: polizia sgombera autostradeErano state bloccate per protesta contro arresto di Puigdemont

MADRID27 marzo 201818:17

– MADRID, 27 MAR – La polizia è intervenuta per sgomberare i manifestanti che da questa mattina bloccavano in Catalogna le autostrade Ap7 e A2 per protestare contro l’arresto, domenica in Germania, di Carles Puigdemont e chiedere la liberazione di tutti i ‘detenuti politici’.
Gli agenti hanno accerchiato le centinaia di manifestanti che bloccavano il traffico cantando l’inno nazionale catalano ‘Els Segadors’ e li hanno allontanati. Diversi dimostranti sono stati trasportati di peso fuori dall’autostrada dalla polizia.
Cittadino Usa? Lo chiede il censimentoPrima volta dal 1950, subito polemiche e una azione legale

NEW YORK27 marzo 201818:23

– NEW YORK, 27 MAR – Hai un passaporto a stelle e strisce? L’ultima volta che questa domanda e’ stata fatta nel corso di un censimento era il lontano 1950. Ma il Dipartimento al Commercio di Donald Trump ha annunciato che l’interrogativo sarà ripristinato a partire dal rilevamento del 2020. In un memorandum di otto pagine, il segretario al Commercio Wilbur Ross ha spiegato che l’iniziativa risponde al bisogno di determinare possibili violazioni del Voting Rights Act e agevolare l’applicazione della legge. Il ritorno a una pratica in disuso da quasi 70 anni ha scatenato polemiche e una azione legale da parte dello Stato di California: il timore e’ che, nel clima di attuale sospetto creato dalle politiche anti-immigrazione dell’amministrazione Trump, non solo immigrati illegali ma anche cittadini che hanno qualche tipo di rapporto con persone che si trovano clandestinamente negli Usa non partecipino al rilevamento, rendendone i risultati inaffidabili come fotografia del paese reale.
Principe Salman vedrà leader ebraici UsaHaaretz, tra temi Iran, pace israelo-palestinese e antisemitismo

27 marzo 201818:49

– TEL AVIV, 27 MAR – Il principe saudita Mohammad bin Salman incontrerà i leader ebraici americani a New York durante il suo soggiorno di due settimane negli Usa. Lo riporta Haaretz che cita ‘Jewish Insider’.
La visita – secondo queste fonti – si concentrerà sulla rivalità tra l’Arabia Saudita e l’Iran, sul processo di pace tra israeliani e palestinesi e l’approccio del regno saudita all’antisemitismo. Salman è arrivato negli Usa la scorsa settimana e ha già incontrato il presidente Donald Trump.
Merkel-Trump, da Ue e Nato forte unità’Solidarietà con Londra, bene l’azione coordinata’

BERLINO27 marzo 201819:07

– BERLINO, 27 MAR – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha avuto oggi una telefonata col presidente americano Donald Trump: lo riferisce il portavoce Steffen Seibert in una nota, affermando che nel colloquio i due leader “hanno sottolineato la solidarietà con Londra e salutato l’azione coordinata degli Stati Ue e degli alleati Nato come un segnale forte di unità rispetto al comportamento russo” sul caso Skripal. Merkel e Trump inoltre “hanno rafforzato l’auspicio di una stretta collaborazione dei due governi”.
Zuckerberg testimonierà al Congresso UsaE’ probabile il 10 aprile insieme ai vertici di Google e Twitter

NEW YORK27 marzo 201819:13

– NEW YORK, 27 MAR – Mark Zuckerberg è pronto a testimoniare davanti al Congresso americano. Lo riporta la Cnn citando fonti vicine al numero uno di Facebook che potrebbe recarsi a Capitol Hill, davanti alla commissione giustizia del Senato, il prossimo 10 aprile. Il presidente della commissione ha già invitato per quella data non solo Zuckerberg, ma anche il Ceo di Google, Sundar Pichai, e quello di Twitter, Jack Dorsey. In agenda una verifica delle politiche dei big del web sul fronte della protezione dei dati personali.
Argentina choc, la Spagna dilaga 6-1Senza Messi e Aguero, l’Albiceleste, reduce dalla vittoria contro l’Italia, ha perso nettamente al Wanda Metropolitano contro una Spagna vive e brillante

28 March 201800:00

Brutta lezione per l’Argentina sepolta sotto di sei gol dalla Spagna nell’amichevole pre-mondiale disputata a Madrid. Senza Messi e Aguero, l’Albiceleste, reduce dalla vittoria contro l’Italia, ha perso nettamente al Wanda Metropolitano contro una Spagna vive e brillante. Mattatore della serata Isco, autore di una tripletta (27′, 52′ e 74′), le ltre reti portano la firma di Diego Costa (12′), Thaigo Alcantara (55′) e Iago Aspas. Di Otamendi (39′) il gol della bandiera della Seleccion.Nello stadio dell’Atletico Madrid è stata grande Spagna al cospetto di un’Argentina davvero poca cosa, a cui non basta la scusante della defezione di Messi. Ha aperto le marcature Diego Costa che ha approfittato di uno svarione della difesa argentina e battuto il portiere argentino. Il raddoppio intorno alla mezzora con Isco al termine di una ficcante azione sulla destra finalizzata al meglio dall’attaccante del Real. Otamendi, su svarione di De Gea, accorcia le distanze di testa su calcio piazzato, ma è solo un palliativo perchè nella ripresa è solo Spagna e tanto Isco. In tre minuti l’esterno e Thiago Alcantara chiudono in match in 3′ (dal 52′ al 55′). Il triplo vantaggio non accontenta i padrini di casa che dilagano ancora con Aspas e sempre Isco per l’umiliante 6-1 finale che aprirà inevitabili commenti e polemiche in casa argentina.

Iran, Regione Piemonte per DjalaliStriscione su P.Lascaris, sede Assemblea legislativa piemontese

TORINO27 marzo 201820:46

– TORINO, 27 MAR – “#Saveahmad” è la richiesta espressa con forza dai consiglieri e dagli assessori regionali e il testo dello striscione che campeggia sulla facciata di Palazzo Lascaris, sede dell’Assemblea legislativa piemontese. Il Consiglio e la Giunta regionale hanno aderito alla campagna utilizzando il relativo hastag, per chiedere la liberazione di Ahmadreza Djalali, dando seguito all’ordine del giorno presentato il 30 gennaio scorso dal primo firmatario Domenico Rossi (Pd) e approvato dall’Assemblea all’unanimità.
Medico collaboratore del Centro di ricerca in medicina d’emergenza e dei disastri (Crimedim) dell’Università del Piemonte Orientale, Djalali è stato arrestato senza mandato di cattura in Iran nell’aprile 2016 ed è tuttora detenuto a Teheran con l’accusa di essere una spia dei servizi segreti israeliani.
Il Consiglio regionale aveva già espresso attenzione per le sorti di Djalali con altri due ordini del giorno che invitavano il Governo italiano a fare pressioni su Teheran per liberare Djalali.
Lavazza, ricavi crescono 3 volte mercatoSalgono a 2mld euro grazie al traino dei mercati esteri

TORINO27 marzo 201818:18

– TORINO, 27 MAR – Ammontano a 2 miliardi di euro, nel 2017, i ricavi di Lavazza, +6,3% rispetto al 2016, una crescita tre volte superiore a quella del mercato. Una crescita trainata dai mercati esteri, che rappresentano più del 63% dei ricavi, mentre in Italia l’azienda mantiene con il 37% dei ricavi la sua leadership. E’ quanto emerge dal bilancio approvato dal cda.
L’Ebitda è pari a 200,8 mln (+12,5%), l’Ebit a 67 milioni (+8,5%). Per effetto delle acquisizioni, la posizione finanziaria netta è di 457,7 mln (era di 687,5mln).
“Il 2017 è stato un anno di continuo rafforzamento del nostro marchio, sempre più presente a livello internazionale – sottolinea l’ad di Lavazza, Antonio Baravalle -. Tutto ciò è stato possibile grazie a forti investimenti e al lavoro sulla competitività dell’offerta, fondamentali per la sostenibilità finanziaria del Gruppo nel lungo periodo”.
L’utile netto è pari a 44,7 milioni di euro, non comparabile con il 2016 che beneficiava di effetti positivi non ricorrenti per 37 milioni.
Memorabilia Kubrik, top giacca ‘Shining’Bolaffi, venduta a un cliente californiano per 24 mila euro

TORINO27 marzo 201820:17

– TORINO, 27 MAR – Battaglia, all’asta Bolaffi di memorabilia del cinema dedicata a Stanley Kubrick, per la giaccadi Jack Torrance nel film cult ‘Shining’: alla fine se l’è aggiudicata un californiano, per 24 mila euro. Il giaccone in velluto bordeaux è stato il top lot dell’asta della collezione di Emilio D’Alessandro, ex assistente di Kubrick. Oltre 100 i partecipanti su internet, da ogni parte del mondo.
Molto ambiti gli oggetti di set più iconici, in particolare da Shining: il tappeto a losanghe del Colorado Lounge, dove all’interno dell’Overlook Hotel il folle protagonista ‘lavora’ al suo romanzo, è stato venduto negli Usa a 16.250 euro. Alla stessa cifra aggiudicata la tessera della ‘Writers Guild of America’, il sindacato a difesa degli sceneggiatori, con firma di Kubrick; successo per l’insieme di biglietti autografi del regista. “Abbiamo raggiunto – dice l’a.d. Filippo Bolaffi – il grande pubblico americano dei memorabilia con oggetti fino a questo momento rimasti nascosti in una casa italiana di campagna”.
La povertà accelera l’invecchiamento, si perdono fino 7 anniStudio europeo con la partecipazione dell’Università di Torino

BRUXELLES27 marzo 201820:20

– BRUXELLES, 27 MAR – I sessantenni che vivono in condizioni socioeconomiche svantaggiose invecchiano più velocemente e perdono fino a 7 anni di vita. E’ quanto emerge da una ricerca di ‘Lifepath’, un progetto finanziato dalla Commissione europea per individuare i meccanismi biologici alla base delle differenze sociali nella salute. Lo studio, a cui ha partecipato anche l’Università degli Studi di Torino, è stato condotto su 109.107 uomini e donne di età compresa fra i 45 e i 90 anni, provenienti da Europa (Italia inclusa), America Latina, Africa, Asia e Stati Uniti.
“Il nostro studio conferma che le avversità socioeconomiche sono un potente fattore di rischio che può avere un impatto molto intenso sulla qualità dell’invecchiamento”, dice Silvia Stringhini, ricercatrice all’University Hospital di Losanna, in Svizzera, e coordinatrice dello studio. “Ricerche precedenti avevano mostrato che diversi fattori di rischio, inclusa la condizione socioeconomica, tendono ad accumularsi negli stessi individui. I nostri risultati, invece, ci suggeriscono che l’associazione fra un basso profilo occupazionale e il calo nella qualità dell’invecchiamento non è dovuta ad altri fattori di rischio”.
Secondo la ricerca, uomini di 60 anni che vivono in condizioni precarie (per esempio, svolgendo lavori manuali) hanno lo stesso livello di funzionalità fisica di uomini di 66,6 anni con condizioni economiche sono migliori. Nelle donne questo calo è di 4,6 anni. L’invecchiamento precoce dovuto alle condizioni economiche sfavorevoli è paragonabile agli effetti negativi sulla qualità della vita dovuti all’obesità, al diabete e alla scarsa attività fisica, ed è invece maggiore rispetto agli effetti di ipertensione e consumo di tabacco.

Governo, M5S fa quadrato: “Di Maio premier o nessun esecutivo”. Salvini attacca: “Sbaglia” Leader Lega: ‘Prossima settimana ci vedremo con Di Maio’

27 marzo 201821:45

“Il governo non si può fare se non sarà fatto premier Luigi Di Maio. Il voto dei cittadini va rispettato”. A dirlo è ai microfoni di “24 Mattino”, su Radio24, il deputato M5S Alfonso Bonafede. Il reddito di cittadinanza? “Si farà, senza se e senza ma”, sottolinea Bonafede che, sull’ipotesi di un accordo con Silvio Berlusconi per il governo, ribadisce: “Di Maio non farà mai il Nazareno”. “Avere un presidente della Camera che rinuncia alla sua indennità è un cambiamento epocale – ha detto in Assemblea Luigi Di Maio-. Gli altri nostri parlamentari che saranno eletti per le cariche dell’Ufficio di Presidenza sosterranno Roberto Fico nella battaglia per il taglio dei privilegi”. Salvini attacca Di Maio: “Se Di Maio dice ‘o io premier o niente’ non è il modo giusto per partire. Se Di Maio dice o io o nessuno sbaglia, perché a oggi è nessuno. Non puoi andare al governo dicendo o io o niente, altrimenti che discussione è?”. La Lega, aggiunge, “ha già fatto passi indietro” per far partire il lavoro della Camere “ma non è che possiamo fare passi indietro su passi indietro”. “Tutte le persone che sto incontrando mi dicono ‘adesso passate dalle parole ai fatti’ – ha spiegato Salvini alla registrazione di Porta a Porta -, il mio obiettivo è la cancellazione della Fornero, la riduzione delle tasse, il controllo dei confini, l’espulsione dei clandestini. Da quello riparto, lo proporremo come centrodestra unito, la coalizione che ha vinto è una squadra. Da soli non si va lontano. Io sono pronto, c’è una squadra pronta”. “L’Italia non può permettersi preclusioni, arroccamenti o capricci”, ha detto il leader della Lega auspicando che tutto il centrodestra resti “disponibile a dialogare”.”Noi proporremo una idea di Italia ai Cinque Stelle, che non duri 5 mesi ma 5 anni. Non pretendo di imporre il mio pacchetto, ma tutti devono ritenersi provvisori su questa terra, a maggior ragione nel governo”.”Siamo a fine marzo, spero che entro un mese qualcuno possa giurare al Quirinale”, ha spiegato ancora Matteo Salvinisottolineando che farà “di tutto perché abbiamo un governo serio il prima possibile”.”Settimana prossima ci vedremo” con Di Maio “in campo neutro, ci troveremo o alla Camera o al Senato”, ha detto il leader della Lega conversando con i cronisti a margine della registrazione di Porta a Porta.

Guerini e Marcucci in pole per gruppo PdMartina cerca mediazione con minoranza, spunta Nannicini

ROMA27 marzo 201814:20

– ROMA, 27 MAR – A poche ore dalle assemblee di Camera e Senato convocate per eleggere i capigruppo Pd, è ancora in corso un braccio di ferro nel partito. L’ipotesi tuttora più probabile è che vengano nominati Andrea Marcucci al Senato e Lorenzo Guerini alla Camera. Ma il reggente Maurizio Martina sta proseguendo in queste ore i colloqui e gli incontri per trovare una sintesi che consenta una scelta unitaria senza andare alla conta. In questa chiave, circola l’ipotesi alternativa di Tommaso Nannicini al Senato.
Bonafede, reddito universale impossibileMa il reddito di cittadinanza si farà

ROMA27 marzo 201815:17

– ROMA, 27 MAR – “Beppe Grillo parla di reddito di cittadinanza universale ma ancora non è possibile”. Lo afferma, ai microfoni di “24 Mattino”, su Radio24, il deputato M5S Alfonso Bonafede assicurando, tuttavia, che il reddito di cittadinanza “si farà”.
Anzaldi, su reddito M5s senza vergognaDopo 5 anni di propaganda ora scoprono che si sono sbagliati

ROMA27 marzo 201815:30

– ROMA, 27 MAR – “Dopo cinque anni di propaganda in tutte le trasmissioni tv, a tutte le ore e a reti unificate, ora i cinquestelle dicono che si erano sbagliati, che il reddito di cittadinanza per tutti era una bufala, che è ‘irrealizzabile’.
Non è uno scherzo, è quello che ha dichiarato senza vergogna Bonafede, il braccio destro di Di Maio, a Radio24. Siamo oltre qualsiasi abuso della credulità popolare! Davvero pensano che gli italiani siano ‘rincoglioniti’, come ha detto Di Battista? I conti non potevano farli prima delle elezioni?”. Lo scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. “Per anni hanno promesso soldi, illudendo le persone e speculando sulla pelle di chi non ce la fa. Passata la festa, gabbato lo santo. Vergogna”.
Pd: spunta ipotesi Guerini e BellanovaIl primo capogruppo alla Camera, il secondo al Senato

27 marzo 201816:01

Vertice al Nazareno per chiudere la partita dei capigruppo Pd di Camera e Senato. A quanto apprende l’Ansa da fonti dem, nell’ufficio del segretario al terzo piano del Nazareno si sono visti i “big” del partito, a iniziare dall’ex segretario Matteo Renzi e dal reggente Maurizio Martina. Presenti alla riunione, tra gli altri, Graziano Delrio, Matteo Orfini, Lorenzo Guerini.Spunta una nuova ipotesi di mediazione nella maggioranza nel partito sui nomi dei capigruppo Pd di Camera e Senato. A quanto si apprende da fonti renziane, il punto di caduta potrebbe prevedere la nomina di Teresa Bellanova al Senato e Lorenzo Guerini alla Camera. In questo caso, Andrea Marcucci, candidato in pectore della prima ora, potrebbe fare un passo indietro ed essere indicato come vicepresidente di Palazzo Madama.

Pd: Delrio capogruppo Camera, Marcucci al Senato. Per Fi Gelmini-BerniniGiorgetti capogruppo della Lega a Montecitorio. Fornaro (Leu) presidente Gruppo Misto

27 marzo 201819:14

I senatori del M5S sono 109, quelli di FI sono 61, 58 quelli della Lega, 52 del Pd. Questi i numeri definitivi dei gruppi del Senato secondo quanto si apprende da ambienti del centrodestra. Il gruppo di Fratelli d’Italia è composto da 18 parlamentari, mentre il Misto da 12, compresi Mario Monti, Liliana Segre ed Emma Bonino. Per le Autonomie sono 8, compresi Pier Ferdinando Casini, Giorgio Napolitano ed Elena Cattaneo. I senatori a vita Renzo Piano e Carlo Rubbia per ora non risultano iscritti ad alcun gruppo.Graziano Delrio è stato eletto capogruppo Pd alla Camera per acclamazione dell’assemblea del gruppo, capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci.’Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra, l’unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito: Graziano Delrio alla Camera e Andrea Marcucci al Senato’, ha detto reggente Maurizio Martina annunciando i nomi dei nuovi capigruppo Pd in assemblea.È Anna Maria Bernini la nuova presidente dei senatori di Forza Italia. La nomina è stata approvata, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina, all’unanimità per alzata di mano. Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera. La nomina di Gelmini, a quanto si apprende da Fi, è stata accolta dai deputati con un applauso. La neo capogruppo ha ringraziato il suo predecessore, Renato Brunetta e Silvio Berlusconi.L’assemblea dei deputati M5S ha ratificato la nomina di Giulia Grillo a capogruppo a Montecitorio per acclamazione. Alla ratifica era presente anche il capo politico Luigi Di Maio. Danilo Toninelli è stato formalmente eletto capogruppo M5s dall’assemblea dei senatori riunita a palazzo Madama. Da Luigi Di Maio sono arrivati i complimenti ai due capigruppo “per il grande lavoro fatto nella conferenza dei capigruppo” e nella “concertazione tra i gruppi” che ha portato all’elezione dei presidenti di Camera e Senato.Giancarlo Giorgetti è stato eletto capogruppo della Lega alla Camera. Gianmarco Centinaio è stato eletto per acclamazione capogruppo della Lega dall’assemblea dei senatori del Carroccio. Centinaio è stato capogruppo anche nella scorsa legislatura.Federico Fornaro di Leu è stato eletto presidente del gruppo Misto della Camera. Si apprende da un partecipante all’assemblea del Gruppo. Loredana De Petris è stata eletta presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama. Vicepresidenti del Gruppo Misto sono stati eletti Riccardo Nencini e Maurizio Buccarella.

Delrio capogruppo Camera,Marcucci SenatoNomi proposti da Martina, esito della mediazione interna

ROMA27 marzo 201816:12

– ROMA, 27 MAR – Il reggente Maurizio Martina proporrà i nomi di Graziano Delrio come capogruppo Pd alla Camera e Andrea Marcucci al Senato. È quanto riferiscono diverse fonti a pochi minuti dall’assemblea nella sala Berlinguer di Montecitorio.
Fi: Bernini e Gelmini elette capigruppoL’elezione è avvenuta in entrambi i casi all’unanimità

ROMA27 marzo 201816:12

– ROMA, 27 MAR – Anna Maria Bernini e Maria Stella Gelmini sono state elette all’unanimità capigruppo di Forza Italia rispettivamente al Senato ed alla Camera.
M5S: Grillo e Toninelli CapigruppoEntrambi confermati per acclamazione dai gruppi parlamentari

ROMA27 marzo 201816:25

– ROMA, 27 MAR – L’assemblea dei deputati M5S ha ratificato la nomina di Giulia Grillo a capogruppo a Montecitorio per acclamazione. Alla ratifica era presente anche il capo politico Luigi Di Maio.
Al Senato è stato confermato Danilo Toninelli.
M5S: fotografo Ansa a Radio1, ‘Fico? Fatto il mio mestiere’A ‘Un giorno da pecora’ racconta foto presidente Camera sul bus

ROMA27 marzo 201817:48

Angelo Carconi, il fotografo dell’ANSA che ha immortalato Roberto Fico mentre andava in autobus in ufficio alla Camera, ha raccontato a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 com’è nata la foto ripresa stamattina da tutti i giornali

. “Stavo aspettando Fico alla stazione Termini, in attesa che arrivasse da Napoli – ha detto Carconi ai conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro – Inizialmente credevo che volesse prendere un taxi, ma c’era fila”. Quando invece ha visto che il neo presidente della Camera andava verso la fermata dei bus, lei lo ha seguito. “Si, esatto, ma non mi aspettavo che prendesse l’autobus, mi aspettavo che prendesse un taxi, o una macchina”.
Invece Fico è salito sull’85. Con lui c’era anche tutta la sua scorta? “Non tutta credo”. Uno di loro, l’uomo calvo che gli siede a fianco, era uno della scorta? “Credo che sia uno della scorta, non li conosco però”. Fico l’ha vista? “Mi ha visto – racconta il fotografo dell’ANSA – anche prima che salisse sull’autobus, l’ho accompagnato dalla stazione Termini all’autobus”. Era stupito che ci fosse un fotografo? “Si, era stupito”. Qualcuno ha pensato che vi foste accordati prima. “No, non è così”. E le persone che si trovavano con lui sull’autobus, come hanno reagito? “Non c’erano tantissime persone, l’autobus non era stracolmo. Alcuni lo hanno riconosciuto, altri no”. Ha visto se ha timbrato il biglietto? “Non lo so, sono salito dopo di lui”. Quando vi siete congedati, vi siete salutati? “Alla fine sì. Quando è andato a Montecitorio mi ha augurato buona giornata”. C’era qualcuno che faceva le foto per lui? “No, non c’era nessuno”. C’era anche la fidanzata di Fico, Yvonne De Rosa? “Non credo, non l’ho vista, è sceso dal treno solo, con la scorta”. Secondo lei, il neo presidente della Camera è un tipo fotogenico? “Si, lo è”.
Salvini, Di Maio sbaglia su premiershipNon è modo giusto per partire, così è nessuno

ROMA27 marzo 201817:54

– ROMA, 27 MAR – “Se Di Maio dice ‘o io premier o niente’ non è il modo giusto per partire. Se Di Maio dice o io o nessuno sbaglia, perché a oggi è nessuno. Non puoi andare al governo dicendo o io o niente, altrimenti che discussione è?”.
Così il leader della Lega Matteo Salvini alla registrazione di Porta a Porta. La Lega, aggiunge, “ha già fatto passi indietro” per far partire il lavoro della Camere “ma non è che possiamo fare passi indietro su passi indietro”.
Salvini, Di Maio non dica no a FiLo dice il leader della lega a Porta a Porta

ROMA27 marzo 201819:42

– ROMA, 27 MAR – Se Di Maio dice fuori Forza Italia è arrivederci? “E’ chiaro, assolutamente sì”. Così il leader della Lega Matteo Salvini risponde a Bruno Vespa nel corso della registrazione di Porta a Porta a proposito delle trattative per formare il governo.
Salvini, vedrò Di MaioIn campo neutro, o Camera o Senato

ROMA27 marzo 201819:42

– ROMA, 27 MAR – “La settimana prossima ci vedremo” con Di Maio “in campo neutro, ci troveremo o alla Camera o al Senato”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, conversando con i cronisti a margine della registrazione di Porta a Porta.
Di Maio, rispettare volontà popoloNon è impuntatura personale. No a governi tecnici, o di perdenti

ROMA27 marzo 201819:53

– ROMA, 27 MAR – “Il premier deve essere espressione della volontà popolare. Il 17% degli italiani ha votato Salvini Premier, il 14 Tajani, il 4 Meloni. Oltre il 32% ha votato il M5S e il sottoscritto come premier. Non mi impunto per una questione personale, è una questione di credibilità della democrazia. E’ la volontà popolare quella che conta. Farò di tutto affinché venga soddisfatta. Se qualche leader politico vuole tornare al passato creando governi istituzionali, tecnici, di scopo o peggio ancora dei perdenti, lo dica subito davanti al popolo italiano”. Così Luigi Di Maio.
Di Maio, vedrò rappresentanti partitiObiettivo vedere chi vuole soluzioni, serve responsabilità

ROMA27 marzo 201819:53

– ROMA, 27 MAR – “La settimana prossima inizieranno le consultazioni del Presidente della Repubblica. Prima che inizino le convocazioni dei gruppi, il MoVimento 5 Stelle incontrerà tutte le forze politiche. L’obbiettivo degli incontri è vedere chi è interessato a risolvere i problemi degli italiani e chi invece passa il tempo a pensare alle beghe interne dei partiti o delle coalizioni. Mi aspetto responsabilità da parte di tutti.” Lo scrive il capo politico M5S Luigi Di Maio in un post sul blog.
Papa Francesco in visita da Ratzinger per la PasquaBergoglio è andato da Benedetto XVI per fargli gli auguri

ROMA27 marzo 201820:37

Papa Francesco, come fa in diverse occasioni, è andato questo pomeriggio a visitare Benedetto XVI, per fargli gli auguri di Pasqua. E’ quanto rende noto la sala stampa della Santa Sede.

Fontana, il tricolore mi ha dato caricaOlimpionica,’Gruppo azzurro ha grande futuro, ora vado al caldo’

ROMA27 marzo 201811:13

– ROMA, 27 MAR – “E’ stato davvero qualcosa di incredibile, la bandiera mi ha dato una carica pazzesca, quella spinta in più che una volta in pista sono riuscita a tirare fuori, una grinta che avevo ma non riuscivo a esprimere da tempo”. Così Arianna Fontana, olimpionica dello short track e portabandiera alle Olimpiadi invernali di PyeongChang, poco prima della cerimonia di riconsegna al Quirinale del tricolore. Archiviata la parentesi dei Giochi, c’è il futuro: “Non ci sto ancora pensando -dice la finanziera- ho tante cose in mente e tante premiazioni come queste. Finito questo periodo saprete, intanto posso dire che ho in mente qualche progetto personale e professionale anche con mio marito Anthony, dipenderà se continuerò a pattinare oppure no, vedremo. Rimaniamo sul fifty fifty. Ora andrò in vacanza in Florida, al caldo. Di montagna e freddo ne ho avuto abbastanza”.
PyeongChang, Mattarella: complimenti azzurri, Giochi momento di paceMalagò, onorati Italia da esempio per tutti

27 marzo 201823:01

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevutoal Quirinale i medagliati Olimpici e Paralimpici e una rappresentanza di atleti italiani che ha partecipato ai Giochi invernali di PyeongChang 2018. Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e il Ministro per lo Sport, Luca Lotti. L’Alfiere della squadra olimpica, Arianna Fontana e il portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura dei XII Giochi Paralimpici di PyeongChang, Giacomo Bertagnolli, accompagnato dalla guida Fabrizio Casal, hanno riconsegnato al Capo dello Stato le Bandiere nazionali con le firme degli atleti vincitori di medaglia olimpica e paralimpica. Il Presidente Mattarella, dopo aver consegnato agli atleti una medaglia ricordo, ha rivolto un saluto ai presenti. All’incontro hanno partecipato i dirigenti del CIO, del CONI e del CIP, i Commissari tecnici delle discipline vincitrici di medaglie, e i vertici delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato in rappresentanza dei rispettivi Gruppi sportivi

”Bentornati al Quirinale, un saluto cordialissimo a tutti atleti e dirigenti. Complimenti, avete vissuto un’esperienza di straordinaria intensità che non è stato solo un evento sportivo ma momento di pace e occasione di pace e lo si è visto. Vittorie al femminile è un bel dato che incoraggia”: così il Presidente della Repubblica agli atleti che hanno vinto medaglie ai Giochi olimpici e paralimpici di PyeongChang durante la cerimonia di riconsegna del tricolore.

“Il Tricolore con le vostre firme sono un bellissimo ricordo e il segno che avete rappresentato con grande prestigio il nostro Paese, grazie, bentornati e complimenti”, ha aggiunto il Presidente della Repubblica rivolgendosi agli atleti e raccontando di aver seguito con attenzione le gare, molte in diretta. Il Capo dello Stato ha poi sottolineato l’importanza delle vittorie al femminile “un bel dato che incoraggia le donne del Paese”.

Malagò, onorati Italia da esempio per tutti  – ”L’Italia è uscita a testa alta da questi giochi e non solo per i risultati ottenuti. I nostri rappresentanti hanno fatto una bella figura e sono stati un esempio per i comportamenti assunti che vanno oltre le medaglie vinte”: così il presidente del Coni durante la cerimonia di riconsegna del tricolore al Quirinale. ”Siamo orgogliosi di essere qui – ha aggiunto e di essere italiani”.

Olimpionica,’Si vedrà tra quattro anni, ora penso alla giornata’

ROMA27 marzo 201812:04

– ROMA, 27 MAR – “Se mi vedo prossima portabandiera a Pechino? Non ci ho ancora pensato ma credo che la bandiera debba portarla qualcuno che ha calcato e vissuto la neve da anni e che ha portato a casa risultati e tante medaglie. Io per ora ne ho solo due e ci sono atleti e atlete che ne hanno più di me”. Così Sofia Goggia, medaglia d’oro nella discesa ai Giochi invernali di PyeongChang, rispondendo a chi gli chiede se si vedrebbe prossima portabandiera alle Olimpiadi. “Tra quattro anni si vedrà – ha chiarito Goggia a margine della cerimonia di riconsegna del Tricolore al Quirinale – ora mi godo questi risultati e questa pace con me stessa. Io penso molto alla giornata e di stagione in stagione”.

PyeongChang,Malagò e azzurri a QuirinaleRiconsegna tricolore al Quirinale ‘orgogliosi di essere italiani

ROMA27 marzo 201812:26

– ROMA, 27 MAR – ”L’Italia è uscita a testa alta da questi giochi e non solo per i risultati ottenuti. I nostri rappresentanti hanno fatto una bella figura e sono stati un esempio per i comportamenti assunti che vanno oltre le medaglie vinte”: così il presidente del Coni durante la cerimonia di riconsegna del tricolore al Quirinale.
”Siamo orgogliosi di essere qui – ha aggiunto e di essere italiani”.
PyeongChang, Pancalli, fieri 5 medaglieN.1 Cip, ‘Partivamo da 0 Sochi, in Corea trionfo spirito umano’

ROMA27 marzo 201812:27

– ROMA, 27 MAR – “Partivamo da uno 0 di Sochi, ci siamo fatti onore. Sappiamo che quanto questi ragazzi hanno saputo fare sulle nevi e sul ghiaccio è stato qualcosa di straordinario. Il movimento paralimpico mondiale è cresciuto tanto e in Corea è stato il trionfo dello spirito umano. Siamo fieri delle cinque medaglie che abbiamo conquistato”. Lo ha detto il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, rivolgendosi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di riconsegna del tricolore al Quirinale. Ringraziando il Capo dello Stato “perché in un momento così delicato per il nostro Paese ha trovato ancora una volta il tempo per riceverci dopo Olimpiadi e Paralimpiadi”, Pancalli ha quindi aggiunto: “Abbiamo la piccola presunzione e l’orgoglio di rappresentare un pezzettino di welfare del Paese. Ma un pensiero oggi lo voglio dedicare anche a tutti coloro che non sono saliti sul podio. Perché erano lì a rappresentare comunque fieri e orgogliosi il nostro Paese”.
Il saluto di Mattarella agli azzurriVittorie al femminile un bel dato che incoraggia donne italiane

ROMA27 marzo 201812:30

– ROMA, 27 MAR – “Il Tricolore con le vostre firme sono un bellissimo ricordo e il segno che avete rappresentato con grande prestigio il nostro Paese, grazie, bentornati e complimenti”, ha aggiunto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella rivolgendosi agli atleti e raccontando di aver seguito con attenzione le gare, molte in diretta. Il Capo dello Stato ha poi sottolineato l’importanza delle vittorie al femminile “un bel dato che incoraggia le donne del Paese”.
Mattarella, complimenti agli azzurriOlimpiadi non solo evento sportivo, esperienza straordinaria

ROMA27 marzo 201812:33

– ROMA, 27 MAR – ”Bentornati al Quirinale, un saluto cordialissimo a tutti atleti e dirigenti. Complimenti, avete vissuto un’esperienza di straordinaria intensità che non è stato solo un evento sportivo ma momento di pace e occasione di pace e lo si è visto. Vittorie al femminile è un bel dato che incoraggia”: così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattaralla agli atleti che hanno vinto medaglie ai Giochi olimpici e paralimpici di PyeongChang durante la cerimonia di riconsegna del tricolore.
PyeongChang, riconsegnato il TricoloreBandiera con firme atleti a Presidente della Repubblica

ROMA27 marzo 201812:34

– ROMA, 27 MAR – Arianna Fontana, portabandiera azzurra ai giochi invernali di PyeongChang e l’alfiere della squadra paralimpica Giacomo Bertagnolli accompagnato da Fabrizio Casal hanno riconsegnato la bandiera tricolore, con le firme degli atleti, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel corso della cerimonia al Quirinale.
Quarto cambio e nuovi orari, Uefa ufficializza novitàDal 2018-19 solo nelle finali 12 in panchina invece di 7

ROMA27 marzo 201814:12

L’introduzione della quarta sostituzione (nelle partite ad eliminazione diretta ed esclusivamente durante i supplementari) è la novità più rilevante tra quelle ufficializzate dalla Uefa a partire dalla stagione 2018-’19. Vengono così messe in pratica per il prossimo triennio le decisioni prese dall’International Football Association Board (IFAB), il 3 marzo a Zurigo.

Solo nelle finali di Champions League, Europa League e della Supercoppa europea, potranno essere inseriti nella distinta di gara 23 giocatori (invece dei 18 di tutte le altre partite).

Questo permetterà agli allenatori di avere a disposizione 12 sostituti in panchina (invece dei classici sette). Spareggi di Champions, partite della fase a gironi, ottavi di finale, quarti, semifinali e finale, inizieranno alle 21:00 CET.
Tuttavia, durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18:55. Tutte le partite dell’ultima giornata invece si giocheranno in contemporanea.
Ceferin, per Champions solo Var perfettaPresidente Uefa, c’è da lavorare per poter adottare il sistema

ROMA27 marzo 201814:18

– ROMA, 27 MAR – “La Var? Non ne abbiamo parlato con i club. L’Uefa resta convinta che prima di applicarle questo tipo di tecnologia ad una competizione come la Champions League, il nostro torneo più importante, si debba avere la sicurezza che i sistema sia perfetto. Non possiamo permetterci di sbagliare”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa, Alexander Ceferin, a margine dell’assemblea dell’Eca, svoltasi a Roma.
“Gli arbitri non sono pronti, il sistema non è ancora a punto – ha proseguito il n.1 della confederazione europea – per questo è necessario aspettare, pur nella consapevolezza che la tecnologia può aiutare il lavoro degli arbitri”.
Tennis: Nadal inserito in squadra DavisRafa fermo da gennaio. Bruguera: “Vicino alla guarigione”

27 marzo 201815:36

– MADRID, 27 MAR – Rafael Nadal potrebbe presto fare il suo rientro dall’infortunio, dopo essere stato incluso nella squadra spagnola che dal 6 all’8 aprile, a Valencia, affronterà la Germania nei quarti di Coppa Davis. Nadal non gioca da gennaio, quando un infortunio muscolare alla gamba sinistra lo ha costretto a ritirarsi dai quarti di finale dell’Australian Open.
Il capitano della Spagna, Sergi Bruguera, ha detto di voler attendere come procede il recupero del giocatore prima di prendere una decisione definitiva. “Sta migliorando ed è vicino alla guarigione, si allena bene e la forma migliora – ha detto Bruguera, dopo aver annunciato la sua squadra – Abbiamo ancora una settimana e mezzo e per ora non ho intenzione di confermare nulla su nessun giocatore, non deciderò la formazione fino a giovedì”. Bruguera ha inserito David Ferrer, Pablo Carreno, Roberto Bautista e Feliciano Lopez. Nadal non gioca in Coppa Davis dal settembre 2016.
Coppa Davis: Fognini e Seppi contro la FranciaTra i transalpini c’è Pouille, n.10 Atp

ROMA27 marzo 201819:09

In vista dell’incontro di Coppa Davis tra Italia e Francia valido per i quarti di finale del World Group 2018 di Coppa Davis in programma dal 6 all’8 aprile a Genova (sulla terra rossa di Valletta Cambiaso), il capitano della squadra azzurra Corrado Barazzutti ha convocato Simone Bolelli, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Matteo Berrettini. Per la Francia (campione in carica), il capitano Yannick Noah ha invece scelto Jeremy Chardy, Pierre-Hugues Herbert, Nicolas Mahut, Adrian Mannarino e Lucas Pouille, n.10 del ranking mondiale. Non convocati Jo-Wilfried Tsonga, Richard Gasquet e Gael Monfils per problemi fisici.
Vela: la Volvo ocean race piange FisherRegata prosegue, team Sun Hung Kai/Scallywag scosso da tragedia

ROMA27 marzo 201817:28

– ROMA, 27 MAR – Le sei barche ancora in lizza nella 7/a tappa della Volvo ocean race si stanno avvicinando a Capo Horn, lontano ancora 900 miglia e due giorni di navigazione. Il settimo team, Sun Hung Kai/Scallywag, sta cercando di elaborare la tragica scomparsa del compagno John Fisher, caduto in mare oltre 24 ore fa e tutt’ora considerato disperso, a causa delle temperature molto basse e dello condizioni del mare. “Siamo devastati e i nostri pensieri vanno alla famiglia di John, ai suoi amici e compagni – ha detto il presidente della Volvo ocean race, Richard Brisius -. E’ una notizia che riempie tutti i nostri cuori di dolore. Come organizzatori perdere un velista in mare è una tragedia che non vorremmo mai prendere in considerazione”.
Micciché, il 7 maggio governance Lega di ANeo presidente a assemblea: “Definiremo tutti organi collegiali”

ROMA27 marzo 201819:11

“Ci siamo dati appuntamento al 7 maggio per definire tutti gli organi collegiali. Si nominerà il consiglio nella sua interezza, lavoreremo per una condivisione o ancora meglio per l’unanimità tra tutte le componenti. La Lega A avrà un cda e una gestione ordinaria, come tutte le aziende”. Lo ha annunciato il nuovo presidente della Lega Serie A, Gaetano Micciché, al termine dell’assemblea dei club svolta al Coni.
Atletica: Maratona Roma record14.100 iscritti, villaggio in ‘Nuvola’ Fuksas

ROMA27 marzo 201819:27

Dai Fori Imperiali ai Fori Imperiali. Partenza e arrivo. Ma durante il percorso un viaggio nella storia di 42 km, attraverso i secoli e le religioni e toccando luoghi patrimonio dell’Umanità oltre a San Pietro, la Sinagoga e la Moschea. In un abbraccio di più di 14mila persone che correranno la 24esima Maratona di Roma l’8 aprile 2018. L’evento sportivo di interesse internazionale è stato presentato nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio, con una novità: il villaggio dello sport non sarà più all’Eur ma all’interno del Rome Convention Center, la Nuvola di Fuksas. Gli iscritti alla maratona sono 14.100, dei quali 7.670 italiani e 6.430 provenienti da 130 nazioni. Numeri che fanno di questa manifestazione l’evento con il maggior numero di runner. Accanto alla gara competitiva, anche quest’anno i non atleti si potranno cimentare nella Fun Run di 5 km con arrivo all’interno del Circo Massimo.
Malagò: Governance Lega?Stop commissario’Eletti in terza votazione con 11 voti, quindi elezione sicura’

ROMA27 marzo 201818:24

– ROMA, 27 MAR – “Se nell’Assemblea del 7 maggio si sarà completato l’iter dell’approvazione di tutta la governance della Lega di Serie A, io completerò il mio mandato da commissario con i subcommissari Corradi e Nicoletti”. Lo ha annunciato il presidente del Coni e commissario straordinario della Lega di A, Giovanni Malagò, al termine dell’Assemblea di Lega al Coni. “In caso contrario – ha aggiunto Malagò, in conferenza stampa – fin quando questo non avviene noi dovremo rimanere in carica. È un obiettivo ambizioso, ma ci proviamo”.
Malagò ha anche ricordato che, “a differenza del presidente, che doveva essere con nomina all’unanimità, avendo la Figc già approvato le modifiche allo Statuto di Lega e recependo principi informatori, in terza votazione chi ha 11 voti viene eletto: credo che questo sia un passaggio fondamentale. Ci sarà qualcuno che vincerà, questo è sicuro e abbiamo anche certezze sulla disponibilità”.
Figc:11/4 Fabbricini incontra componentiMalagò, dopo quella data si può capire durata commissario

ROMA27 marzo 201818:25

– ROMA, 27 MAR – “L’11 aprile ci sarà un incontro tra il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, con tutte le componenti. Dopo quella data si potrà capire meglio la durata del commissariamento della Federcalcio”. Lo dice il presidente del Coni e commissario straordinario della Lega di A, Giovanni Malagò, nella conferenza stampa seguita all’assemblea di Lega svolta oggi al Foro Italico. “Per la Figc si tratta di problematiche, non dico superiori ma più variegate rispetto a quelle della Lega”, che il prossimo 7 maggio dovrebbe eleggere l’intera governance uscendo così dal breve periodo commissariale. “Sono onesto – conclude Malagò – mentre per la Lega mi sono subito sbilanciato sul chiudere la partita entro 60-90 giorni, per quanto riguarda la Figc potrò essere più preciso dopo l’11 aprile o al massimo il 7 maggio”, dopo l’assemblea decisiva dei club.
Malagò: “Fidejussione Mediapro il 26/4″‘Accordata breve proroga per festività, tutto procede’

ROMA27 marzo 201818:38

– ROMA, 27 MAR – “Durante l’Assemblea è arrivata la conferma del versamento dei 64 milioni di anticipo da parte di Mediapro. Per il completamento della fidejussione è stato deciso all’unanimità di accordare una proroga rispetto ai tempi previsti, dal 21 al 26 aprile, ma solo per problematiche relative alle festivita”. Così il commissario straordinario della Lega di Serie A, Giovanni Malagò, dopo l’assemblea che si svolta al Foro Italico a Roma che ha trattato anche il tema dei diritti tv. Quanto agli aspetti tecnici, il vicecommissario Paolo Nicoletti ha spiegato che il bando sui diritti “conterrà tutte le prescrizioni utili per la Lega, con la costituzione dei pacchetti nel rispetto delle linee guida. MediaPro ha una certa discrezionalità e potrà scegliere la soluzione migliore, con l’obiettivo di distribuire il prodotto nel modo più ampio. La Lega si augura e si aspetta che ci sia una distribuzione che accontenti un po’ tutti”.
Basket: Pozzecco nuovo tecnico FortitudoDopo le dimissioni di Boniciolli per motivi di salute

BOLOGNA27 marzo 201818:41

– BOLOGNA, 27 MAR – Gianmarco Pozzecco torna a Bologna, sponda Fortitudo, come allenatore. Dopo le dimissioni di Matteo Boniciolli per motivi di salute, la Effe, che gioca in Serie A/2, ha raggiunto l’accordo con l’allenatore goriziano che ha indossato da giocatore la casacca fortitudina per tre stagioni. Nelle ultime due stagioni ha ricoperto il ruolo di assistente di Veljko Mrsic al Cedevita Zagabria. Pozzecco dirigerà domani pomeriggio il primo allenamento con la nuova squadra e debutterà sulla panchina della Fortitudo sabato 31 marzo, in occasione del match casalingo contro Montegranaro.
Luce per interni ‘parla’ con smartphoneSviluppata in Italia,sarà utile in musei,ospedali e supermercati

MILANO27 marzo 201810:40

– MILANO, 27 MAR – Realizzata in Italia una nuova luce a Led per interni capace di ‘dialogare’ con gli smartphone per indicare la strada e fornire informazioni dentro a musei, ospedali e centri commerciali. Sviluppata dai ricercatori dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con gli ingegneri di TCI Led Professional Applications di Saronno (Varese), è stata presentata in Germania, a Francoforte sul Meno, in occasione di ‘Light & Building 2018’, la più grande fiera internazionale dell’illuminazione e delle tecnologie per gli edifici.
Il nuovo sistema di localizzazione, più preciso e affidabile del Gps negli ambienti chiusi, si basa su una comune lampada a Led modificata, dotata cioè di un’elettronica che modula la luce facendole trasmettere un segnale identificativo. Questo genere di comunicazione si basa sulla luce visibile (Visible Light Communications, ‘Vlc’) e non occupa sezioni di banda radio wireless. Il funzionamento è simile a quello di un messaggio inviato tramite codice Morse con una luce lampeggiante: la modulazione del segnale non è percepibile all’occhio umano, ma può essere rilevata da un comune smartphone dotato di una speciale app che identifica il segnale e fornisce le informazioni corrispondenti. Quando il telefono entra nel cono di luce, la app si attiva segnalando la posizione dell’utente.
All’interno di un museo, ad esempio, può guidare il visitatore fornendo informazioni su opere e autori; in ospedale può guidare il paziente verso l’ambulatorio desiderato; la app può fornire indicazioni anche ai gestori degli edifici sugli spostamenti delle persone, informandoli ad esempio dei movimenti dei clienti di un supermercato per aiutare a ottimizzare la disposizione dei prodotti sugli scaffali. L’applicazione può essere programmata anche per far iniziare un’azione che, nel caso della fiera di Francoforte, consiste nel dare il via a un filmato.

Uber: dopo incidente, in Arizona stop licenza auto autonomeLettera del governatore ad azienda, “è un fallimento”

ROMA27 marzo 201814:48

ROMA – Un’altra tegola per Uber. L’Arizona, dove la scorsa settimana c’è stato l’incidente mortale con un’auto a guida autonoma dell’azienda, sospende i test e la licenza in tutto il paese. In una lettera alla società il governatore Doug Ducey spiega che si è trattato di un “fallimento” che mette in dubbio la sicurezza.”Nel miglior interesse delle persone del mio stato, ho dato mandato al Dipartimento dei Trasporti di sospendere la licenza di Uber per i test e le operazioni con i veicoli autonomi sulle strade pubbliche dell’Arizona”, scrive Ducey che era sempre stato favorevole ai test in Arizona, Stato scelto per le strade e anche per il clima.La decisione arriva dopo l’incidente del 18 marzo in cui, vicino a Phoenix, una donna di 49 anni ha perso la vita dopo essere stata investita e uccisa da un’automobile che si guida da sola gestita da Uber. Mentre prosegue l’indagine da parte delle autorità, un’inchiesta del New York Times ha svelato nei giorni scorsi che il programma di Uber aveva subito battute d’arresto perché presentava problemi per le auto in prossimità dei cantieri stradali e quando i veicoli affiancavano auto più alte.Negli ultimi tempi era stato registrato un tasso d’intervento maggiore da parte del pilota umano di “backup”. Dopo l’incidente in Arizona, Uber ha sospeso tutti i suoi test con auto che si guidano da sole negli Stati Uniti.
Ue abbatte barriere streaming anche su Netflix e Sky GoDa domenica abbonamenti web saranno portabili in tutta Europa

BRUXELLES27 marzo 201814:42

BRUXELLES – I cittadini europei che vanno in viaggio all’estero per Pasqua quest’anno non dovranno rinunciare a guardare la partita di calcio, la puntata della serie tv preferita o il classico film della sera: dal primo aprile i loro abbonamenti ai servizi streaming di contenuti (come SkyGo, Amazon e Netfilx) saranno portabili anche fuori dai confini nazionali grazie ad un nuovo regolamento Ue.Le norme si applicano obbligatoriamente ai servizi a pagamento, mentre i fornitori di contenuti gratuiti potranno scegliere da soli se abbattere anche loro le barriere che impediscono agli utenti di guardare la programmazione anche all’estero. “L’eliminazione degli ostacoli che a lungo hanno impedito agli europei di fruire dei loro abbonamenti digitali anche quando sono in viaggio è un nuovo successo del mercato unico digitale”, ha detto la commissaria al digitale Mariya Gabriel. La quale spiega che la Ue ha dato una risposta alle esigenze dei ‘millennials’, che tra il 2010 e il 2014 hanno fatto salire la spesa per lo streaming del 113% all’anno.
Facebook come ‘slot machine’, sfrutta le debolezze umaneLibro Federico Mello spiega ‘lato oscuro’ social travolto da datagate

ROMA27 marzo 201817:44

ROMA – Da piattaforma che mette in contatto le persone a “enorme slot machine sociale” che controlla la vita e la percezione di quasi due miliardi di utenti e per questo andrebbe considerata come infrastruttura pubblica. Sono questi i due temi principali messi sul piatto da Federico Mello, giornalista, blogger e autore radiofonico, nel libro ‘Il lato oscuro di Facebook’ (Imprimatur) che esce proprio nei giorni in cui la società è travolta dallo scandalo Cambridge Analytica, accusata di aver raccolto le informazioni di 50 milioni di utenti della piattaforma e di averle usate a fini elettorali.Di cosa parliamo davvero quando parliamo di Facebook? Condividiamo un pensiero, una foto, un ‘like’, la battuta di un amico o commentiamo un messaggio politico, perché abbiamo desiderio di farlo o perché siamo in mano ad una piattaforma progettata, aggiornata, testata e migliorata costantemente per spingerci verso questi precisi comportamenti? Queste sono alcune domande a cui il saggio cerca di dare risposta.Federico Mello, che a inizio del libro si proclama “innamorato” di Facebook (forse ora un po’ deluso) racconta la parabola del social network nato nel dormitorio di Harvard senza finalità commerciali che negli anni, però, si è “totalmente orientato al profitto”. Cresce grazie alla capacità di catturare e mantenere la massima attenzione degli utenti” con un meccanismo di gratificazione e dispensa del piacere, come la dopamanina, dato da like, popolarità e interazioni.”Il suo modello di business sembra essere diventato il sabotaggio del nostro cervello”, aggiunge l’esperto di media e lo fa grazie al ‘phishing’ non inteso nel senso di frode informatica ma nel senso di “raccolta e analisi di quante più informazioni possibili sui comportamenti istintivi degli utenti per poi metterli a profitto”. Un’attività che Mello paragona alla schedatura dei clienti del casino’, su cui si è già levata nei mesi passati la voce critica di Sean Parker e Roger MacNamee, tra i primi a collaborare e scommettere sulla società di Mark Zuckerberg, poi proclamatisi obiettori di coscienza.Il libro fa riflettere anche su come non sia più possibile considerare “privata” la natura di un colosso che condiziona troppo il nostro tempo, il nostro stare insieme e il modo in cui vediamo il mondo. E non è tollerabile che un tale potere sia nelle mani della sola persona a capo di quella multinazionale.Secondo Tavis McGinn, ex dirigente della società, “Zuckerberg ha il 60% dei diritti di voto della società, un individuo con il pieno controllo sull’esperienza di due miliardi di persone, neanche il presidente degli Stati Uniti ha questo tipo di controllo”. “Se decidesse di modificare l’algoritmo per finalità politiche – ipotizza Mello – questo avrebbe un impatto immediato sull’opinione di centinaia di milioni di persone… Il tema della proprietà di Facebook va posto con serietà e con un approccio che, per quanto sostenibile, non può che essere radicale”.
Huawei lancia smartphone P20, punta tutto sulle fotoNel ‘Pro’ tripla fotocamera, scatta con intelligenza artificiale

ROMA27 marzo 201819:10

PARIGI – Huawei sfida Samsung e Apple nel mercato degli smartphone, in cui detiene il terzo posto a livello mondale. In un evento a Parigi la compagnia cinese ha svelato il P20, il nuovo smartphone che scommette sulla fotografia. Sul palco del Grand Palais, il presidente del settore consumer di Huawei, Richard Yu, compara il P20 con iPhone X e Galaxy S9. Non solo è più sottile e con una batteria più potente, dice, ma nella qualità di foto e video, specie in notturna, non c’è partita: “è il meglio del meglio”.Huawei vuole erodere, in Italia, quote di mercato a Apple e Samsung nella fascia alta del mercato degli smartphone, quella sopra i 600 euro, e per farlo punta sui nuovi smartphone P20 appena presentati a Parigi. Lo spiega all’ANSA Piegiorgio Furcas, deputy general manager del consumer group di Huawei Italia. L’obiettivo del colosso cinese è far sì che nel 2018 un telefono top di gamma venduto ogni cinque abbia il suo marchio scritto sopra.Il nuovo smartphone Huawei ha una tripla fotocamera che equipaggia il modello ‘Pro’, la versione più grande, e l’intelligenza artificiale ottimizza lo scatto per far fare foto buone a tutti, a prescindere dalle abilità fotografiche.Se il P20 si presenta come il classico smartphone con doppia fotocamera e schermo Lcd, il P20 Pro si autoproclama artefice di un “Rinascimento” della fotografia. Sul retro monta tre sensori (da 40, 20 e 8 megapixel, sviluppati con la tedesca Leica) che lavorano insieme in ogni foto, cui si aggiunge una fotocamera per selfie da 24 megapixel. Punto di forza è l’intelligenza artificiale integrata, che riconosce se nell’obiettivo c’è un gatto o un cane, la neve o dei fiori, un tramonto, una cascata o una persona, e si regola di conseguenza. Scendendo nel dettagliuo tecnico, P20 e P20 Pro, hanno un corpo compatto in vetro e metallo, sfoggiano il ‘notch’, cioè la tacca nera nella parte alta dello schermo lanciata da iPhone X e ripresa da molte aziende, che però su Huawei tende a mimetizzarsi nel display.In particolare il P20 Pro ha display Oled da 6,1 pollici, con risoluzione 2.240×1.080 e rapporto 18:7.9. Spesso 7,8 millimetri, monta sul retro un sensore mono da 20 mp, un sensore Rgb da 40 mp e un teleobiettivo da 8 mp, coadiuvati dal flash e da un sensore per la temperatura del colore.Tra le peculiarità, oltre allo zoom ibrido 5X e al Super slow-motion a 960 frame al secondo vosto di recente sul galaxy S9, la tecnologia Light Fusion che fa entrare quattro volte più luce e promette scatti di qualità anche con scarsa luminosità. Per le foto in notturna, lo stabilizzatore sfrutta l’intelligenza artificiale consentendo un’esposizione fino a 8 secondi senza necessità di un treppiede. C’è anche la possibilità si scattare velocemente: con un doppio click sul tasto del volume il telefono passa dallo standby alla foto in 0,3 secondi.
All’interno si trovano il processore Kirin 970, 6 GB di Ram e 128 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Emui 8.1 basato su Android Oreo 8.1. La batteria da 4.000 mAh assicura due giorni di autonomia. Resistente a polvere e acqua, ha disponibilità immediata e arriva nei colori nero, blu mezzanotte, oro rosa e twilight a un prezzo di 899 euro.Il P20 ha display Lcd da 5,8 pollici, con risoluzione 2.240×1.080 e rapporto 18:7.9. Monta una doppia fotocamera posteriore con sensore mono da 20 Mp e Rgb da 12 mp, mentre la fotocamera anteriore è da 24 mp. Ha processore Kirin 970, 4 GB di Ram e 128 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Emui 8.1 basato su Android Oreo 8.1. La batteria è da 3.400 mAh. Nei colori nero, blu mezzanotte, oro rosa e twilight come il fratello maggiore, ha disponibilità immediata e un prezzo di 679 euro.

Apple guarda a scuola, iPad low cost e un’app per apprendereSupporta Apple pencil per scrivere e disegnare. Sfida a Google

27 marzo 201820:35

Apple guarda al mondo della scuola lanciando la sfida ai Chromebook di Google. In un evento che si è tenuto a Chicago alla Lane Tech High School, l’azienda di Cupertino ha lanciato un iPad a prezzi più contenuti pensato per studenti e professori e anche il programma didattico “Creatività per tutti”.”L’iPad è la nostra visione del futuro del computing, il nuovo dispositivo parte dalle caratteristiche più amate e apprezzate del nostro iPad più popolare e le perfeziona per favorire la creatività e l’apprendimento”, spiega Greg Joswiak, Vice President Product Marketing di Apple.Il dispositivo ha un display da 9,7 pollici e supporta la Apple Pencil, cioè il pennino, per poter disegnare e scrivere come su un foglio bianco. Tra le altre caratteristiche tecniche, c’è il chip A10 Fusion che rende veloce il dispositivo, il display Retina, ma anche fotocamere e sensori in grado di supportare esperienze di realtà aumentata, uno dei trend tecnologici del momento. Il prezzo parte da 359 euro. Il programma didattico ‘Creatività per tutti’, studiato per sfruttare le potenzialità del nuovo dispositivo, è gratuito e aiuta gli insegnanti, spiega Apple, “a integrare in maniera facile e divertente argomenti come disegno, musica, regia e fotografia nei piani scolastici di qualsiasi materia”. Altra novità lanciata oggi è l’app Schoolwork, che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e sfruttare la potenza delle app durante le lezioni.

Borsa Europa apre in crescitaParigi e Milano guadagnano l’1,48%, Londra l’1,2%

MILANO27 marzo 201809:09

– MILANO, 27 MAR – Apertura di seduta in crescita per le principali Borse europee. Parigi ha avviato le contrattazioni guadagnando l’1,48% a 5.141 punti, come Milano, che ha segnato un rialzo dell’1,48% a 22.336 punti. Bene anche Londra (+1,2% a 6.888 punti). La più solida di tutte è Francoforte, che cresce dell’1,77% a quota 11.996 punti.
oIstat: sale fiducia consumatori a marzoGiù per imprese, eccezione costruzioni ai massimi da aprile 2008

ROMA27 marzo 201810:54

– ROMA, 27 MAR – A marzo 2018 l’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta da 115,7 a 117,5, segnando così il livello più alto dopo gennaio 2016 quando era 118,4. Lo segnala l’Istat, indicando che, invece, peggiora la fiducia delle imprese, con l’indice composito che passa da 108,5 a 106,0.
In particolare, con riferimento alle imprese, il clima di fiducia diminuisce in tutti i settori (manifatturiero da 110,4 a 109,1 e servizi da 109,8 a 107,2) tranne nel settore delle costruzioni dove l’indice aumenta, passando da 132,0 a 132,6, ossia il livello più alto dopo aprile 2008 quando era 134,7.
Vincenzo, io cresciuto a “pane e Frizzi”In mano ha foto 1983 assieme a lui.’Testamento è sua semplicità’

ROMA27 marzo 201811:20

– ROMA, 27 MAR – Vincenzo Pellegrini, 48 anni, è stato il primo ad arrivare questa mattina in viale Mazzini dove è ospitata la camera ardente del celebre conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, morto ieri a Roma. E’ arrivato alle 6 con in mano una grande foto che lo ritrae, bambino, accanto a un giovanissimo Frizzi: “Era il 1983 – ricorda Vincenzo, uno dei 1666 licenziati di Almaviva – e Fabrizio era all’inizio della sua carriera. In questa occasione stava premiando noi ragazzini al termine di una manifestazione sportiva svoltasi al San Giuseppe Calasanzio, la stessa scuola che lui aveva frequentato”. Nella foto, Frizzi con i suoi tanti capelli ricci di ragazzo, firmava autografi appoggiandosi a un’autoradio.
“Sono cresciuto a pane e Frizzi, tra ‘Il barattolo’ e ‘Tandem’, – dice ancora Vincenzo – e non l’ho mai considerato un personaggio famoso, era uno di noi. Oggi qui ci sono tutte queste persone perché lui era esattamente come loro e il testamento che ci ha lasciato è la sua semplicità, la sua spontaneità”.
Frizzi: lunghe code alla camera ardenteCi sono anche i Fiorello, Insinna, Orfeo, Montezemolo, Haber

ROMA27 marzo 201811:36

– ROMA, 27 MAR – E’ stata aperta puntualmente alle 10 la camera ardente di Fabrizio Frizzi, morto ieri a Roma a 60 anni per una emorragia cerebrale. Accanto al feretro c’è il fratello Fabio. A salutare l’amato conduttore, oltre alle centinaia di persone in coda da stamani, anche i fratelli Fiorello, Flavio Insinna, Tiberio Timperi, il direttore generale della Rai Mario Orfeo, Luca Cordero di Montezemolo, il ministro uscente Marianna Madia, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore di Repubblica Mario Calabresi, Alessandro Haber, Bianca Guaccero, Giulio Scarpati, Bruno Vespa, Emilio Carelli, Andy Luotto, Riccardo Rossi e Stefano D’Orazio dei Pooh.
60% giovani disoccupati non si muoveEurostat,media Ue è 50%. Il 98% non si è spostato per trovarlo

BRUXELLES27 marzo 201813:06

– BRUXELLES, 27 MAR – Il 60% dei giovani disoccupati italiani, contro una media Ue del 50%, non è disposto a muoversi per trovare lavoro e il 98% di quelli che già lavorano (la quota più grande registrata tra i Paesi dell’Unione dove la media è del 90%) hanno trovato occupazione senza bisogno di cambiare residenza. Questa la fotografia della mobilità dei giovani italiani tra i 20 e i 34 anni scattata da Eurostat in base ai dati del 2016. Secondo i dati Eurostat, solo il 7% dei giovani disoccupati italiani (contro una media Ue del 12%) è disposto a ‘traslocare’ in un altro Paese dell’Unione per trovare lavoro, quota che sale al 13% (il 17% la media Ue) se la destinazione è un Paese extra-Ue e arriva al 20% (21% il dato Ue) si si tratta di spostarsi dentro i confini nazionali.
Ue, Italia sia responsabile su bilancioE affronti nodo produttività. Noi rispettosi ritmo democratico

BRUXELLES27 marzo 201813:09

– BRUXELLES, 27 MAR – “La Commissione Ue non vuole entrare nel processo democratico italiano o chiedere riforme che siano impopolari” ma “c’è una debolezza della produttività che l’Italia deve affrontare” e “visto il livello di debito elevato, condurre politiche di bilancio responsabili”. Così il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici all’Europarlamento. “Restiamo estremamente calmi, prudenti e rispettosi del ritmo democratico italiano”, aggiunge il commissario.
Verini, Pd doveva lanciare BoninoAvrebbe caratterizzato il partito e posto tutti davanti bivio

ROMA27 marzo 201813:52

– ROMA, 27 MAR – “Visto che Berlusconi, Salvini e Di Maio non stavano accettando quel criterio della garanzia, forse il Pd a quel punto avrebbe potuto e forse dovuto, lanciare una proposta che secondo me era quella di garanzia, cioè quello di Emma Bonino (ndr per il Senato). Una proposta come Emma Bonino, avrebbe da un lato caratterizzato il PD e dall’altro avrebbe posto tutti davanti a un bivio, votare candidature di parte o di garanzia”. Lo ha detto Walter Verini intervenendo ad Agorà su Rai3.
Lucaselli (FDI), 3 mld persi da RussiaAbbiamo politica subalterna ai consessi sovrannazionali

ROMA27 marzo 201814:12

– ROMA, 27 MAR – “Coldiretti quantifica a 3 miliardi il danno economico sulle esportazioni delle imprese del Made in Italy a causa delle sanzioni contro la Russia. Questa cifra è ancor più significativa dopo l’iniziativa di ieri, dove un governo in carica solo per gli affari correnti si è intestato l’espulsione di due diplomatici di Mosca”. Lo dichiara la deputata di Fratelli d’Italia Ylenja Lucaselli. “A causa di una politica subalterna ai consessi sovrannazionali -prosegue- e poco attenta alle specificità italiane, sul nostro Paese pende una tenaglia economico-politica.
Italia candida transumanza a UnescoAl via processo valutazione, decisione entro novembre 2019

ROMA27 marzo 201814:32

– ROMA, 27 MAR – ‘La Transumanza’ è candidata a diventare patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.
La richiesta è stata presentata ufficialmente oggi a Parigi dall’Italia, Paese capofila insieme alla Grecia e all’Austria. A farlo sapere è il ministero delle Politiche agricole.
Con la firma del dossier di candidatura transnazionale è stato formalmente avviato il processo di valutazione internazionale che porterà alla decisione da parte del Comitato di governo dell’Unesco nel novembre 2019.
La Transumanza rappresenta la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che, insieme ai loro cani e ai loro cavalli, si spostano in differenti zone climatiche, percorrendo le vie semi-naturali dei tratturi. Elemento culturale dal forte contenuto identitario, questa pratica tradizionale rappresenta un’attività economica sostenibile caratterizzata da un rapporto peculiare tra uomo e natura, influenzando tutti i campi dell’arte.
Libia: tecnici rapiti, chieste condanneEpisodio risale al 2015, due di loro morirono

ROMA27 marzo 201816:18

– ROMA, 27 MAR – Tre condanne, una richiesta di rinvio a giudizio e un patteggiamento. E’ quanto chiesto dalla Procura di Roma nel procedimento a carico di quattro componenti del cda della società Bonatti e del loro responsabile della Libia per l’azienda di Parma, nell’ambito della vicenda legata al rapimento di 4 tecnici italiani, conclusosi con la morte di due di loro, avvenuto in Libia nel 2015. Gli imputati sono tutti accusati di cooperazione colposa nel delitto doloso.
Il pm Sergio Colaiocco ha chiesto una condanna a due anni di carcere, nel corso di un processo con rito abbreviato, per Paolo Ghirelli, presidente della Bonatti e per i componenti del cda, Dino Martinazzoli e Paolo Cardano. Chiesto, invece, il rinvio a giudizio per l’altro amministrare Giovanni Di Vicenzo che ha optato per il rito ordinario. Per Dennis Morson, responsabile nel paese nordafricano della Bonatti, chiesto un patteggiamento ad un anno e 10 mesi.
Papaleo e Morante tra rock e crimineIn sala dal 5/4 Bob & Marys, black-comedy in salsa napoletana

27 marzo 201816:33

ROMA 27 MAR – Laura Morante e Rocco Papaleo sono i protagonisti di ‘Bob & Marys – Criminali a domicilio’ di Francesco Prisco (Nottetempo), black comedy in salsa napoletana con finale on the road in sala dal 5 aprile con la Videa in 200 copie. Roberto (Rocco Papaleo) e Marisa (Laura Morante) sono una coppia come tante che vive a Napoli. Lui, istruttore di scuola guida è abbastanza frustrato, e lei operatrice volontaria ha un carattere dominante e la fobia degli scarafaggi. Insomma una vita per nulla speciale, la loro, fino a quando una notte dei criminali spietati si introducono nella loro casa e la riempiono di pacchi dal contenuto misterioso, sicuramente illegale. ‘Accùppatura’, questo il nome della pratica criminale che costringe la coppia a custodire in casa merce illecita, senza possibilità di denunciare e anzi col serio rischio di essere incriminati dalla legge. Ma piano piano, invece di soccombere, i due trovano l’energia ribelle di quando era giovane e anche la voglia di reagire al sopruso a tempo di Rock & Roll.
Borsa: Milano chiude a +0,90%Ftse Mib a 22.209 punti

MILANO27 marzo 201817:42

– MILANO, 27 MAR – Piazza Affari chiude in rialzo. Il Ftse Mib segna un +0,90% a 22.209 punti.
Pasqua: sciopero negozi in tre regioniIn Emilia Romagna, Toscana e Lazio

ROMA27 marzo 201817:55

– ROMA, 27 MAR – Sciopero a Pasqua, contro le aperture dei negozi nei giorni di festa: a proclamarlo Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil in Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Le iniziative sono decise a livello regionale. In particolare in Emilia Romagna le tre sigle si rivolgono ai dipendenti dei centri commerciali perché “non lavorino per Pasqua e Pasquetta”.
In Toscana e Lazio, lo sciopero riguarda tutto il commercio, dai supermercati ai negozi di abbigliamento, per domenica 1 aprile e lunedì 2 aprile. “Le aperture indiscriminate non hanno portato vantaggi, è aumentata solo la precarietà”, si legge nel volantino dei sindacati toscani: “La festa non si vende. Il commercio non è un servizio essenziale”. La richiesta, quindi, come dicono Filcams, Fisascat e Uiltucs dell’Emilia-Romagna, di riprendere la discussione in Parlamento “per una nuova regolamentazione delle aperture commerciali”. Le tre sigle di Roma e del Lazio hanno intanto già proclamato lo sciopero anche per il 25 aprile e il primo maggio prossimi.
Tim:separazione rete notificata ad AgcomParte l’iter, “passo avanti che dimostra nostra determinazione”

ROMA27 marzo 201818:18

– ROMA, 27 MAR – Tim ha notificato all’Autorità per le Comunicazioni (Agcom) il progetto di separazione volontaria della rete che porterà ad una società controllata al 100% con propri asset e dipendenti. Lo rende noto Tim in una nota nella quale spiega che così parte l’iter formale. E’ – spiega la nota – ”un ulteriore significativo passo avanti che dimostra la determinazione di Tim a proseguire nel progetto di separazione della rete che creerà valore all’azienda e a tutti i suoi stakeholder”.
Cuevas, astri metafore del mondo emotivoIl fantastico mondo di Stella della scrittrice Premio Andersen

BOLOGNA27 marzo 201818:29

– BOLOGNA, 27 MAR – Gli astri sono “meravigliose metafore del livello emotivo”. Michelle Cuevas, la scrittrice americana, Premio Andersen 2016, è partita da qui per raccontarci ‘Il fantastico viaggio di Stella’ (DeA), appassionata di astronomia, che a 11 anni diventa amica di un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie. E anche con l’eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Un’amicizia ai confini dell’universo con un buco nero, che lei chiama Larry, e che le farà attraversare e superare il lutto della perdita del padre. Un percorso verso la conoscenza di se stessi e la scoperta della scienza.
“E’ molto importante che le ragazze possano vedere nelle storie personaggi interessati alla scienza e che possano ipotizzare la scienza come una possibile carriera. -dice all’ANSA la Cuevas, 36 anni – Storicamente le donne non sono state incoraggiate verso lo studio della fisica o della matematica. L’ambiente scientifico è ancora ampiamente dominato da uomini”.
All’asta il Van Gogh di Liz TaylorPer 50 anni in salotto Bel Air, comprato nell’anno di Cleopatra

NEW YORK27 marzo 201818:40

– NEW YORK, 27 MAR – Un rarissimo olio di Vincent Van Gogh appartenuto a Elizabeth Taylor andrà all’asta il 21 maggio da Christie’s a New York. “Veduta dell’Asilo e della Cappella di Saint Remy”, dipinto nel 1889 nell’ultimo anno di vita dell’artista, era stato acquistato per conto della diva dal padre Francis Taylor, un noto gallerista. Nel 1963, l’anno di Cleopatra e delle nozze con Richard Burton, papa’ Taylor aveva pagato 130 mila dollari per il dipinto che per 50 anni, fino alla morte di Liz nel 2011, aveva fatto parte della sua collezione, arredando, assieme a tele di Degas, Pissarro e Matisse, il salotto della sua casa di bel Air. Nel 2004 il quadro era stato al centro di una battaglia legale: tre anni dopo la Corte Suprema aveva dato ragione alla diva, respingendo senza esaminarlo perché prescritto, l’appello degli eredi di Margarete Mauthner, una donna ebrea che sosteneva di essere stata costretta a svenderlo prima di scappare nel 1939 per sfuggire alle leggi razziali decretate dalla Germania di Hitler.
Frizzi, oltre 10mila persone per salutoFunerali in diretta su Rai1 dalle 12, a cura del Tg1

ROMA27 marzo 201818:52

– ROMA, 27 MAR – Più di diecimila persone da questa mattina hanno portato il proprio saluto a Fabrizio Frizzi nella sala degli Arazzi della sede Rai di viale Mazzini. Lo rende noto la Rai. La camera ardente è rimasta aperta al pubblico dalle 10 alle 19, un’ora in più rispetto al previsto, proprio per consentire l’ingresso ai tanti che si trovavano ancora in coda alle 18. I funerali di Fabrizio Frizzi, in programma il 28 marzo alle 12 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo saranno trasmessi in diretta, su Rai1. La diretta sarà a cura del Tg1.
Molinari, ‘Maldamore’ e poi il cinemaDopo il singolo in arrivo album e debutto cinematografico

MILANO27 marzo 201821:01

– MILANO, 27 MAR – Un nuovo singolo in attesa del nuovo album che sta preparando e un debutto cinematografico a breve per Simona Molinari. Se ‘Maldamore’, del quale è da oggi disponibile anche il videoclip, è il brano con il quale la cantante ha voluto anticipare un nuovo progetto discografico previsto per la primavera, tra i progetti a breve termine dell’artista che ultimamente è stata impegnata con un tour arrivato fino al Blue Note di New York e al Teatro Estrada di Mosca, ci sono anche le riprese di un film per una produzione italiana. “Nel mio prossimo album – ha detto Simona Molinari – vorrei mettere tutte le facce dell’amore, che è anche giocoso.
Per il mio vero debutto al cinema, invece, interpreterò un personaggio che mi assomiglia molto”.
Tim:sindaci, ok odg con “lista Elliott”Ci sarà anche sostituzione dei sei amministratori di Vivendì

ROMA27 marzo 201821:28

– ROMA, 27 MAR – Il collegio dei sindaci di Tim ha deciso all’unanimità di integrare l’ordine del giorno della prossima assemblea della societa’ del 24 aprile con le richieste avanzate da Elliott della nomina di sei consiglieri di amministrazione in sostituzione di quelli che fanno riferimento a Vivendì, ora dimissionari.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.