Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 07:30 DI GIOVEDì 29 MARZO 2018, ALLE 01:45 DI OGGI, VENERDì 30 MARZO 2018

Tempo di lettura: 105 minuti

Ultimo aggiornamento 29 Marzo, 2018, 23:46:53 di Maurizio Barra

Malala è tornata in Pakistan: “Lo sognavo da 5 anni”
Sei anni dopo l’attentato talebano

ISLAMABAD29 marzo 2018 07:30

La giovane premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, che oggi ha 20 anni, è tornata in Pakistan, per la prima volta dopo che sei anni fa fu gravemente ferita in un attentato rivendicato dai talebani. Lo ha rivelato la tv Express News di Islamabad.

“Sognavo di tornare in Pakistan da cinque anni”, ha detto Malala durante un discorso pronunciato in occasione del suo incontro con il primo ministro pachistano Shahid Khaqan Abbasi. “Ho proseguito gli studi” nel Regno Unito, ha aggiunto, “ma ho sempre desiderato muovermi liberamente in Pakistan. Voglio investire nell’istruzione dei bambini”. E poi, con le lacrime agli occhi: “Non riesco a credere di essere tornata nel mio Paese”. La premio Nobel, che resterà in Pakistan fino al 2 aprile, discuterà con responsabili governativi le prospettive di promuovere l’istruzione, soprattutto delle giovani pachistane, nelle aree più arretrate del Paese.

 

Boeing attaccata da virus WannacryCompagnia rassicura, ‘nessun impatto sulla produzione’

WASHINGTON29 marzo 201807:41

– WASHINGTON, 29 MAR – La Boeing, tra le maggiori aziende produttrice di aerei, e’ stata colpita dal virus WannaCry, lo stesso all’origine di un mega cyberattacco che ha colpito la scorsa primavera in 150 paesi.
Lo riferiscono diversi media negli Usa fra cui il Seattle Times e il New York Times, citando un memo interno e affermando che i vertici della societa’ hanno comunque rassicurato che non vi e’ stato alcun impatto sulla produzione.

 

Coree:il 27 aprile summit tra Moon e KimYonhap, decisione presa da delegazioni delle parti a Panmunjom

PECHINO29 marzo 201808:04

– PECHINO, 29 MAR – Il presidente Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno il 27 aprile in quello che sarà in assoluto il terzo summit intercoreano dopo i vertici tenuti nel 2000 e nel 2007. Lo hanno concordato, riporta l’agenzia Yonhap, le delegazioni ministeriali delle due parti, incontratesi al villaggio di Panmunjom per definire i dettagli del programma.

 

Auto contro gendarmi in FranciaNessun ferito. L’attentatore è in fuga, nell’Isere

PARIGI29 marzo 201810:13

– PARIGI, 29 MAR – Un veicolo ha tentato di investire oggi alcuni militari del reggimento di artiglieria a Varces-Allieres-et-Risset, nella regione dell’Isere, poco lontano dal confine con l’Italia. Lo si apprende da fonti della polizia.
Nessun ferito nel tentativo di attentato, l’individuo alla guida del veicolo è in fuga.

 

Egitto: ‘vince Sisi, affluenza al 40%’Commissione elettorale: dati ufficiali lunedì, resto ‘illazioni’

IL CAIRO29 marzo 201811:47

Sarebbe stata di quasi il 40% l’affluenza alle elezioni presidenziali egiziane che riconfermeranno in carica il presidente Abdel Fattah Al Sisi: è quanto si desume da indiscrezioni rilanciate ieri sera da una tv privata egiziana.Un noto conduttore di talk show dell’emittente Dmc, come mostra un video postato sulla pagina Facebook della tv, ha fornito la cifra di “24 milioni di votanti” a fronte di quasi 60 milioni di elettori.Sisi ha ottenuto 22 milioni di consensi, ha precisato inoltre l’anchorman, Ossama Kamal, fornendo cifre sottolineate anche in sovrimpressione.
Mercoledì la Commissione elettorale egiziana aveva confermato che i risultati delle elezioni, compresa l’affluenza, verranno annunciati solo lunedì prossimo 2 aprile e le informazioni date in anticipo sono soltanto “illazioni” che vengono fornite “sotto la responsabilità di chi le diffonde”. Alle precedenti presidenziali l’affluenza era stata del 47%.

 

Auto contro gendarmi in Francia, veicolo in fuga. Chiuse scuole IsereMassima allerta in tutta la regione dell’Isere, in Francia, al confine italiano, mentre le pattuglie di polizia e gendarmi si moltiplicano alla ricerca dell’auto che ha tentato di investire un gruppo di 6-7 gendarmi

PARIGI29 marzo 201811:31

Massima allerta in tutta la regione dell’Isere, in Francia, al confine italiano, mentre le pattuglie di polizia e gendarmi si moltiplicano alla ricerca dell’auto che ha tentato di investire un gruppo di 6-7 gendarmi che facevano jogging a Varces-Allieres-et-Risset. Il sindaco del paese Jean-Luc Corbet ha detto alla radio France Info che i bambini di tutte le scuole della zona sono confinati nelle classi e gli istituti – asili compresi – sono guardati a vista. Nessuno può entrare o uscire fino a nuovo ordine.Nessun ferito nel tentativo di attentato. I militari che l’auto ha tentato di investire fanno parte del 93/o reggimento di artiglieria di montagna e avevano appena cominciato a fare jogging vicino alla loro caserma.Il conducente del veicolo, che proveniva dalla direzione opposta al gruppo, ha gridato – a due riprese – degli insulti poi ha puntato i militari che, gettandosi in un fosso, sono riusciti ad evitare l’investimento. Dalle prime informazioni non sono chiare le motivazioni dell’attentatore, ancora in fuga.Per trovarlo sono state dispiegate diverse pattuglie nella zona. I militari hanno fornito descrizioni piuttosto precise, compreso il numero di targa del veicolo.

 

Giudici belgi, sentenza Salah 23 aprileIn Belgio è accusato di terrorismo e tentato omicidio di agenti

BRUXELLES29 marzo 201810:53

– BRUXELLES, 29 MAR – I giudici della Corte penale di Bruxelles hanno ascoltato oggi le ultime memorie relative alla costituzione di parte civile di un’associazione delle vittime nell’ambito del processo a Salah Abdeslam, unico sopravvissuto degli attacchi di Parigi e Sofien Ayari, complice con cui si nascondeva a Bruxelles. I giudici hanno annunciato una sentenza per il 23 aprile alle 8.45. I due devono rispondere per le tentate uccisioni di agenti di polizia in un contesto terroristico, e di possesso illegale di armi, mentre erano barricati in un appartamento a rue du Dries a Forest, un quartiere di Bruxelles, il 15 marzo 2016, pochi giorni prima degli attentati nella capitale belga.

 

Puigdemont, 51% tedeschi contro consegnaIl governo di Berlino ha affermato di non voler interferire

BERLINO29 marzo 201811:02

– BERLINO, 29 MAR – La maggioranza dei tedeschi è contraria all’estradizione di Carles Puigdemont, il leader catalano arrestato domenica scorsa nello Schleswig-Holstein, sulla base di un mandato di cattura europeo, emesso dalla Spagna. A rivelarlo è un sondaggio commissionato dalla Welt, secondo il quale il 51% del campione è contrario alla consegna di Puidgemont a Madrid, il 35% favorevole. Un 14% risponde invece di essere indeciso sulla questione. In questi giorni, la Procura generale del Land del nord della Germania sta decidendo se inoltrare una richiesta di estradizione alla Corte di appello, cui spetterebbe la decisione finale. Il governo tedesco ha affermato di non voler interferire con la decisione dei giudici, sottolineando che quella catalana è una questione spagnola che va risolta a Madrid.

 

Puidgemont a Berlino, fermi estradizioneAttraverso il legale tedesco chiede l’intervento del governo

BERLINO29 marzo 201811:16

– BERLINO, 29 MAR – Il governo tedesco stoppi “immediatamente” la procedura di estradizione voluta da Madrid.
È la richiesta che Carles Puidgemont, attraverso il suo legale tedesco, rivolge direttamente a Berlino, rivendicando un intervento dell’esecutivo sulla questione, al momento al vaglio dei giudici dello Schleswig-Holstein. La richiesta arriva dalle pagine della Sueddeustche Zeitung di stamani. Il leader indipendentista catalano è agli arresti da domenica scorsa nel Land tedesco del nord.

 

Egitto: media, Sisi ha vinto col 92%Indiscrezioni dell’emittente Dmc, plebiscito per il presidente

IL CAIRO29 marzo 201813:48

La vittoria del presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi alle elezioni presidenziali svoltesi in Egitto sarebbe avvenuta con il 92% dei consensi: è quanto emerge dalle indiscrezioni fornite dall’emittente Dmc sul numero di voti (22 milioni) ottenuti dal capo di Stato a fronte dei votanti (24 milioni). Alle precedenti elezioni, quelle del 2014, anche in quell’occasione sfidato da un unico candidato però più noto come l’esponente di sinistra Hamdine Sabbahi, Sisi aveva ottenuto il 96,9% dei voti (il suo avversario si fermò al 3,1%). Circa l’affluenza, alle combattutissime elezioni del 2012, le prime del dopo-Mubarak e con 13 candidati in lizza, il tasso di partecipazione fu del 46,4% al primo turno e del 51,8% al ballottaggio poi vinto dall’islamista Mohamed Morsi.

Esplosivo a Camera artigianato BerlinoIndividuato tra la posta, disinnescato dagli artificieri

BERLINO29 marzo 201812:21

Un pacchetto contenente del materiale esplosivo è stato trovato a Berlino, nella posta destinata alla Camera dell’Artigianato locale. Nessuno è rimasto ferito, secondo quanto riporta la Dpa. Il plico è stato consegnato agli artificieri, che hanno disinnescato il materiale. Il pacchetto era stato parzialmente aperto da una dipendente, che vedendo dei fili all’interno lo ha segnalato ai colleghi e poi alla polizia.

 

6.000 persone via da Ghuta nella notteTra civili e miliziani

29 marzo 201812:07

– BEIRUT, 29 MAR – Migliaia di persone tra civili e miliziani continuano da giorni a lasciare la Ghuta, l’area a est di Damasco conquistata quasi del tutto dalle forze governative, per raggiungere la regione nord-occidentale di Idlib sotto controllo indiretto turco. Secondo quanto riferiscono fonti sul terreno, circa seimila persone tra combattenti e civili hanno lasciato nella notte a bordo di pullman i sobborghi di Zamalka e Arbin nella Ghuta orientale diretti verso Idlib. Sono intanto in corso ancora negoziati tra Russia, alleata del governo siriano, e Jaysh al Islam, l’ultima milizia che ancora non si è formalmente arresa nella Ghuta e che controlla la cittadina di Duma.

 

Libia: sequestrato sindaco di Tripoli. Sicurezza: ‘solo arrestato’Il Consiglio comunale chiede l’intervento del Governo

ROMA29 marzo 201813:12

Il sindaco di Tripoli Abdul Raouf Hassan Bait al-Mal è stato sequestrato in casa da un gruppo armato. A lanciare l’allarme è Consiglio comunale, che ha sospeso i lavori del municipio e chiesto al governo di Fayez al-Sarraj di “prendere tutte le misure necessarie e immediate per liberare il sindaco in quanto responsabili della sua sicurezza”. Per una fonte del dipartimento di sicurezza il sindacosarebbe stato solo “arrestato in maniera ufficiale” per corruzione nell’ambito di illeciti amministrativi che sarebbero stati commessi nella sua municipalità: lo sostiene una “fonte del dipartimento della sicurezza” della capitale libica citato da un tweet dell’emittente Al Ahrar. Il fermo è stato compiuto in seguito a un rifiuto del sindaco di mettersi a disposizione della magistratura per l’inchiesta, precisa il tweet. Informazioni analoghe, con fonte ufficiale, vengono rilanciate anche dal sito della tv “Libya 24”. “Il Dipartimento delle indagini generali di Tripoli ha annunciato l’arresto del capo della municipalità di Tripoli Centro, Abdulrauf Beitelmal, dopo aver avuto fra le mani informazioni su corruzione amministrativa”, scrive il sito dell’emittente. “Il Dipartimento ha denunciato il comunicato della Municipalità che parla di sequestro e afferma che il responsabile libico è accusato di diversi casi di corruzione”, aggiunge fra l’altro Libya 24.

Borsa: Tokyo, chiusura in rialzo, +0,61%Cambi: yen stabile su dollaro ed euro

TOKYO29 marzo 201808:51

– TOKYO, 29 MAR – La Borsa di Tokyo termina la seduta in rialzo, grazie allo stop della manovra di apprezzamento dello yen e l’attenuarsi delle tensioni geopolitiche nella penisola coreana. Il Nikkei guadagna lo 0,61%, a quota 21.159,08, aggiungendo 127 punti. Sul mercato dei cambi lo yen é stabile sul dollaro a quota 106,50, e sull’euro a 131,30.

 

Borsa: Milano apre a +0,22%Ftse Mib a 22.381 punti

MILANO29 marzo 201809:05

– MILANO, 29 MAR – Piazza Affari apre in rialzo. Il primo Ftse Mib segna un +0,22% a quota 22.381 punti.

 

Morto l’allenatore Emiliano MondonicoCelebre tecnico Atalanta e Torino. L’annuncio della figlia su FB

MILANO29 marzo 201809:17

– MILANO, 29 MAR – “Ciao Papo…. sei stato il nostro esempio e la nostra forza… ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu… eternamente tua”: così’ Clara Mondonico, figlia di Emiliano, annuncia su facebook la morte del padre, il celebre allenatore di Torino e Atalanta.
Mondonico, 71 anni, era malato da tempo.

 

Auto contro gendarmi in FranciaNessun ferito. L’attentatore è in fuga, nell’Isere

PARIGI29 marzo 201810:13

– PARIGI, 29 MAR – Un veicolo ha tentato di investire oggi alcuni militari del reggimento di artiglieria a Varces-Allieres-et-Risset, nella regione dell’Isere, poco lontano dal confine con l’Italia. Lo si apprende da fonti della polizia.
Nessun ferito nel tentativo di attentato, l’individuo alla guida del veicolo è in fuga.

 

Egitto: ‘vince Sisi, affluenza al 40%’Commissione elettorale: dati ufficiali lunedì, resto ‘illazioni’

IL CAIRO29 marzo 201810:15

– IL CAIRO, 29 MAR – Sarebbe stata di quasi il 40% l’affluenza alle elezioni presidenziali egiziane che riconfermeranno in carica il presidente Abdel Fattah Al Sisi: è quanto si desume da indiscrezioni rilanciate ieri sera da una tv privata egiziana.
Un noto conduttore di talk show dell’emittente Dmc, come mostra un video postato sulla pagina Facebook della tv, ha fornito la cifra di “24 milioni di votanti” a fronte di quasi 60 milioni di elettori.
Sisi ha ottenuto 22 milioni di consensi, ha precisato inoltre l’anchorman, Ossama Kamal, fornendo cifre sottolineate anche in sovrimpressione.
Ieri la Commissione elettorale egiziana aveva confermato che i risultati delle elezioni, compresa l’affluenza, verranno annunciati solo lunedì prossimo 2 aprile e le informazioni date in anticipo sono soltanto “illazioni” che vengono fornite “sotto la responsabilità di chi le diffonde”. Alle precedenti presidenziali l’affluenza era stata del 47%.

 

Bankitalia, a stato 4,9 mldBilancio 2017 dell’istituto porta 1,5 mld in più a Erario

ROMA29 marzo 201810:18

– ROMA, 29 MAR – La Banca d’Italia verserà allo Stato complessivamente 4,9 miliardi di euro fra dividendi del bilancio 2017 (pari a 3,365 miliardi) e imposte di competenza. E’ quanto ha annunciato il governatore Ignazio Visco nella relazione all’assemblea ordinaria dei partecipanti. Si tratta “di un livello superiore di circa 1,5 miliardi a quello, elevato, dello scorso anno” ha spiegato Visco.

 

Vicepresidenza a Pd, ma niente questoreA Montecitorio si replica schema Senato. Candidato Ettore Rosato

ROMA29 marzo 201810:25

– ROMA, 29 MAR – Anche alla Camera il Pd non avrà un questore ma solo un vicepresidente, per la cui carica i Dem candidano Ettore Rosato. E’ quanto emerge dall’ Assemblea del gruppo del Pd alla quale il presidente Graziano Delrio sta riferendo l’esito dei contatti con M5s e il centrodestra.
Il Pd, inoltre, non avrà nemmeno uno degli otto segretari d’Aula, benchè nella passate legislature sia stata sempre assicurata la presenza di tutti i gruppi tra gli otto.
I Dem voteranno un proprio esponente per il collegio dei questori, Maria Rosa de Giorgi, e uno per i segretari, Alessia Morani, ma si tratta di candidature di bandiera.

 

Governo: al via incontro M5s-FII 4 capigruppo a confronto sui temi legati ai programmi

ROMA29 marzo 201810:31

– ROMA, 29 MAR – E’ in corso alla Camera l’incontro tra i capigruppo di M5s con Forza Italia per parlare dei temi dei rispettivi programmi di governo. Con i capigruppo M5s Danilo Toninelli e Giulia Grillo, all’inizio, c’era solo la presidente dei senatori azzurri Anna Maria Bernini; la capogruppo alla Camera Maria Stella Gelmini, impegnata in un’altra riunione del gruppo alla Camera, è giunta poco dopo.

 

Operaio muore folgorato a BolognaNapoletano 56enne impegnato su linee elettriche area ferroviaria

BOLOGNA29 marzo 201810:37

– BOLOGNA, 29 MAR – Un operaio è morto folgorato la scorsa notte mentre lavorava in area ferroviaria, per la manutenzione della linea elettrica nei pressi di ‘bivio Navile’, alla periferia di Bologna. La vittima aveva 56 anni, era originario di Napoli e lavorava per una ditta appaltatrice, la ‘Sifel’. L’incidente è avvenuto intorno all’1.40: l’uomo sarebbe stato folgorato da una forte scarica durante lavori di manutenzione della linea elettrica nei pressi di bivio Navile, nel nodo di Bologna.
Per accertare cause e dinamica precisa dell’incidente è stata avviata un’inchiesta interna da parte delle Ferrovie, oltre alle indagini avviate dalla Polizia Ferroviaria. Rete Ferroviaria Italiana – in una nota – esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari.

 

Blitz Polizia, smantellata rete AmriArresti tra Roma e Latina

ROMA29 marzo 201810:39

– ROMA, 29 MAR – Nuova operazione antiterrorismo della Polizia. Gli uomini dell’Ucigos assieme a quelli delle Digos di Roma e Latina hanno arrestato diverse persone riconducibili alla rete di Anis Amri, il tunisino autore della strage al mercatino di Natale di Berlino, ucciso a Sesto San Giovanni (Milano) il 23 dicembre del 2016. Sono cinque le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del Tribunale di Roma nei confronti degli arrestati: i reati ipotizzati sono addestramento e attività con finalità di terrorismo internazionale e associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di documenti e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Oltre agli arresti, sono in corso una serie di perquisizioni nelle province di Latina, Roma, Caserta, Napoli, Matera e Viterbo. Tra i cinque arrestati tra Roma e Latina c’è anche un tunisino che avrebbe dovuto procurare i falsi documenti ad Anis Amri per permettergli di lasciare l’Italia.

 

Puigdemont, 51% tedeschi contro consegnaIl governo di Berlino ha affermato di non voler interferire

BERLINO29 marzo 201811:02

– BERLINO, 29 MAR – La maggioranza dei tedeschi è contraria all’estradizione di Carles Puigdemont, il leader catalano arrestato domenica scorsa nello Schleswig-Holstein, sulla base di un mandato di cattura europeo, emesso dalla Spagna. A rivelarlo è un sondaggio commissionato dalla Welt, secondo il quale il 51% del campione è contrario alla consegna di Puidgemont a Madrid, il 35% favorevole. Un 14% risponde invece di essere indeciso sulla questione. In questi giorni, la Procura generale del Land del nord della Germania sta decidendo se inoltrare una richiesta di estradizione alla Corte di appello, cui spetterebbe la decisione finale. Il governo tedesco ha affermato di non voler interferire con la decisione dei giudici, sottolineando che quella catalana è una questione spagnola che va risolta a Madrid.

 

Inps: 70,8% pensioni sotto i 1.000 euroOsservatorio su privati:17,8 mln gli assegni per 200,5 mld euro

ROMA29 marzo 201811:19

– ROMA, 29 MAR – Le pensioni private erogate dall’Inps vigenti nel 2018 sono 17,88 milioni, di queste 12,8 milioni, ovvero il 70,8%, sono inferiori a 1.000 euro.
Lo rileva l’Inps nell’Osservatorio sulle pensioni appena pubblicato secondo il quale la percentuale delle pensioni fino a mille euro arriva all’86,6% per le donne. Il dato non tiene conto delle pensioni pubbliche (con la media di importo molto più alta) e di quelle dello spettacolo. Bisogna comunque ricordare che si tratta solo delle singole pensioni e non dell’importo totale spettante a ogni pensionato che può godere di più trattamenti.
Nel complesso le pensioni vigenti al primo gennaio 2018 erogate dall’Inps per il settore privato sono 17.886.623, circa 143.000 in meno rispetto all’inizio del 2017, per un valore di 200,5 miliardi, in aumento dell’1,57% sull’anno precedente.Le pensioni di natura previdenziale sono 13,97 milioni mentre 3,9 milioni sono le prestazioni assistenziali.

 

Egitto: media, Sisi ha vinto col 92%Indiscrezioni dell’emittente Dmc, plebiscito per il presidente

IL CAIRO29 marzo 201811:33

– IL CAIRO, 29 MAR – La vittoria del presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi alle elezioni presidenziali svoltesi in Egitto sarebbe avvenuta con il 92% dei consensi: è quando emerge dalle indiscrezioni fornite dall’emittente Dmc sul numero di voti (22 milioni) ottenuti dal capo di Stato a fronte dei votanti (24 milioni).

 

Camera: un solo nome M5S vicepresidenzaVerrà proposta Maria Edera Spadoni

ROMA29 marzo 201811:34

– ROMA, 29 MAR – Il M5s voterà un solo nome per la vicepresidenza della Camera, quello di Maria Edera Spadoni. E’ quanto si apprende da ambienti del M5s. I cinque stelle ripeteranno, quindi, lo schema già attuato al Senato, lasciando bianca la scheda per il quarto vicepresidente.

 

Livorno: Mattarella,dramma intollerabileRafforzare a tutti i livelli misure prevenzione e controllo

ROMA29 marzo 201811:56

– ROMA, 29 MAR – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte dei due operai a Livorno. “Sono vicino alle loro famiglie, ai lavoratori e alla città di Livorno”. Il Presidente della Repubblica si augura, ancora una volta, che “dopo questa ennesima, intollerabile tragedia sul lavoro vengano rafforzate a tutti i livelli le misure di prevenzione e di controllo. Non è accettabile che si muoia sul lavoro”.

 

Esplosivo a Camera artigianato BerlinoIndividuato tra la posta, disinnescato dagli artificieri

BERLINO29 marzo 201812:03

– BERLINO, 29 MAR – Un pacchetto contenente del materiale esplosivo è stato trovato a Berlino, nella posta destinata alla Camera dell’Artigianato locale. Nessuno è rimasto ferito, secondo quanto riporta la Dpa. Il plico è stato consegnato agli artificieri, che hanno disinnescato il materiale. Il pacchetto era stato parzialmente aperto da una dipendente, che vedendo dei fili all’interno lo ha segnalato ai colleghi e poi alla polizia.

 

Brexit, May in tour invoca unità GbLabour attacca, Tory nel caos. Ma sondaggio esclude ripensamento

LONDRA29 marzo 201812:11

– LONDRA, 29 MAR – Un tour de force di 12 ore per visitare in giornata tutte le nazioni del Regno: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. E’ l’iniziativa intrapresa oggi dalla premier Theresa May a un anno esatto dalla data di conclusione dei negoziati con cui la Brexit diventerà realtà per predicare ottimismo e unità interna. May assicura di voler portare il “Paese unito” nella Brexit, evoca “opportunità” dietro il divorzio dall’Ue e nel contempo si dice convinta di poter chiudere “un buon accordo” di partnership con i 27, specie nelle “relazioni commerciali”, dopo l’intesa sulla transizione.
L’opposizione laburista replica per bocca del cancelliere ombra John McDonnell insistendo sulle divisioni in casa Tory, sulle sconfitte subite in parlamento dal governo sulla legge quadro per la Brexit e parla di “caos”.

 

Terrorismo:pm,fermati prima di attentati”Evitato si sfociasse in attività terroristica”

ROMA29 marzo 201812:43

– ROMA, 29 MAR – “Si è evitato che dalla fase di radicalizzazione si sfociasse in una attività terroristica. Non c’è alcun elemento concreto che facesse pensare alla preparazione di un attentato ma ci sono elementi che fanno pensare che si stessero preparando a questo”. Lo ha detto il pm Sergio Colaiocco nel corso di una conferenza stampa in Procura a Roma sull’operazione che ha portato oggi all’arresto di cinque persone, una delle quali accusati di autoaddestramento con finalità di terrorismo.

 

Attacco in Francia: fermato uomo in fugaE’ quanto riferisce Europe 1

PARIGI29 marzo 201813:00

– PARIGI, 29 MAR – L’individuo che questa mattina ha tentato di investire un gruppo di militari vicino alla loro caserma nel dipartimento dell’Isere, nel sud della Francia, “è stato fermato”: è quanto rivelano fonti vicine all’inchiesta citate da radio Europe 1.

 

Presto nuovo Governo per 70% italiani19% è di parere opposto ed immagina un rapido ritorno alle urne

ROMA29 marzo 201813:00

– ROMA, 29 MAR – Sette italiani su 10 appaiono convinti che si troverà un accordo per la nascita di un nuovo Governo. E’ uno dei dati che emerge dall’ultima indagine dell’Istituto Demopolis secondo il quale appena il 19% degli intervistati è di parere opposto ed immagina un rapido ritorno alle urne. Demopolis ha chiesto anche un’opinione sulle possibili soluzioni per la creazione di un nuovo Esecutivo: il 33% auspica un accordo M5S-Lega. Per un quinto degli intervistati, sarebbe invece preferibile tornare al più presto alle urne, magari con una nuova legge elettorale. Minoritario appare il sostegno ad altre possibili alleanze: il 16% preferirebbe un Governo Di Maio con PD e Leu. Il 14% un Governo dell’intero Centro Destra con i 5 Stelle: soluzione, quest’ultima, poco gradita all’elettorato del Movimento. Il 12% dei cittadini opterebbe per un Esecutivo di programma, a tempo, sostenuto da diverse forze politiche e guidato da una personalità esterna scelta dal Capo dello Stato.

 

Toninelli, su temi ok dialogo con altriCon Lega, FI e Leu “sono stati incontri costruttivi”

ROMA29 marzo 201813:03

– ROMA, 29 MAR – Quelli di questa mattina con Lega, FI e Leu “sono stati incontri costruttivi: le altre forze politiche hanno apprezzato la nostra iniziativa di far incontrare tutti i capigruppo per discutere di temi e questa è la prova che quando si parla non di poltrone, ma di soluzioni per i problemi dei cittadini e di temi come la lotta alla povertà e il sostegno a famiglie e imprese, anche forze politiche differenti possono dialogare per il bene esclusivo del Paese”. Lo ha dichiarato ai il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato Danilo Toninelli.

 

Sindaco Tripoli arrestato per corruzioneFonte del dipartimento di sicurezza,

IL CAIRO29 marzo 201813:08

– IL CAIRO, 29 MAR – Il sindaco di Tripoli, Abdulrauf Beitelmal, sarebbe stato solo “arrestato in maniera ufficiale” per corruzione nell’ambito di illeciti amministrativi che sarebbero stati commessi nella sua municipalità: lo sostiene una “fonte del dipartimento della sicurezza” della capitale libica citato da un tweet dell’emittente Al Ahrar. Il fermo è stato compiuto in seguito a un rifiuto del sindaco di mettersi a disposizione della magistratura per l’inchiesta, precisa il tweet. Informazioni analoghe, con fonte ufficiale, vengono rilanciate anche dal sito della tv “Libya 24”. “Il Dipartimento delle indagini generali di Tripoli ha annunciato l’arresto del capo della municipalità di Tripoli Centro, Abdulrauf Beitelmal, dopo aver avuto fra le mani informazioni su corruzione amministrativa”, scrive il sito dell’emittente. “Il Dipartimento ha denunciato il comunicato della Municipalità che parla di sequestro e afferma che il responsabile libico è accusato di diversi casi di corruzione”, aggiunge fra l’altro Libya 24.

 

Scomparso in Turchia, trovato corpoAlessandro Fiori, 33 anni, aveva il cranio fracassato

CREMONA29 marzo 201813:54

– CREMONA, 29 MAR – E’ stato trovato il cadavere di Alessandro Fiori, 33 anni, giunto in Turchia il 12 marzo e poi scomparso. Il corpo è stato ritrovato a Sarayburnu, una zona di Istanbul, e riconosciuto dal padre. Sono in corso verifiche da parte delle autorità. Il corpo del manager di 33 anni originario di Soncino (Cremona) che era scomparso in Turchia, è stato trovato, secondo quanto si apprende, con il cranio fracassato nella zona del porto di Istanbul. L’uomo era partito per la Turchia il 12 marzo scorso dall’aeroporto della Malpensa. Dal 14 di marzo la famiglia non aveva aveva più notizie.

 

Sky Arte, capolavori perduti e ritrovatiUna serie di documentari, tra indagine e realtà, dal 5 aprile

MADRID29 marzo 201813:57

– MADRID, 29 MAR – C’è la perdita di un capolavoro all’origine di ogni puntata della nuova serie su Sky Arte Hd, sette appuntamenti che sono documentario, fiction, storia, divulgazione e molto altro, e che si sviluppano intorno alla concreta ricostruzione di quell’opera colmando in qualche modo il vuoto che ha lasciato nel mondo. Sky Arte Hd non solo ne racconta la storia, ma ne permette la restituzione al mondo grazie al lavoro di Factum Arte, l’organizzazione creata da Adam Lowe che coniuga artigianato, arte ed alta tecnologia e che ha materialmente ricostruito i quadri. Nasce così ‘Il mistero dei capolavori perduti’, sette documentari diretti da Giovanni Troilo, per una serie prodotta da Ballandi Arts, una produzione internazionale di Sky Arts Production Hub, in onda dal 5 aprile alle 21.15. Raccontano le vicende complesse di opere strepitose scomparse nel nulla come Myrto di Tamara de Lempicka o La torre dei cavalli azzurri di Franc Marc o ancora Vaso con cinque girasoli di Vincent Van Gogh.

 

A Concertone Fatboy Slim, Consoli, NitroCi saranno anche Canova, Calibro 35, Frah Quintale, Wrongonyou

ROMA29 marzo 201814:01

– ROMA, 29 MAR – Torna il Concerto del Primo Maggio a Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, e comincia a delinearsi il cast. I nomi dei primi artisti che saranno sul palco dell’edizione 2018 sono Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou e Willie Peyote.
Il Concerto del Primo Maggio 2018 punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà vetrina per i giovani artisti; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico. Una lunga maratona musicale trasmessa come sempre in diretta da tv da Rai3 e in diretta radio da Radio2.

 

Nuova differenziata, via cassonettiRaccolta rifiuti in 2 municipi, sarà poi estesa a tutta la città

ROMA29 marzo 201814:04

– ROMA, 29 MAR – Parte il piano di “rivoluzione” della raccolta differenziato lanciata dal Campidoglio per i primi 500 mila romani. Nei municipi di Ostia e Tor Bella Monaca, arriverà un nuovo modello di raccolta ‘tecnologica’ con l’eliminazione progressiva dei cassonetti tradizionali dalle strade. “Questi municipi hanno più abitanti di una media città italiana. E’ una bella sfida”, dice Virginia Raggi. “Il sistema man mano verrà esteso in tutta Roma”, promette Ama.

 

Mondo mezzo:appello,chiesti 430 anni26 anni e mezzo per Carminati, 25 anni e 10 mesi per Buzzi

ROMA29 marzo 201814:06

– ROMA, 29 MAR – Condanne per un totale di 430 anni sono state chieste dal pg Antonio Sensale nel processo di secondo grado al Mondo di Mezzo. In totale sono 43 gli imputati.
Oltre alle richieste di condanna a 26 anni e mezzo per Carminati e 25 anni e 9 mesi per Buzzi, il pg ha sollecitato, tra gli altri, 24 anni per Riccardo Brugia, 18 anni per Matteo Calvio, 17 anni e mezzo per Paolo Di Ninno, 16 anni e 10 mesi per Agostino Gaglianone, 18 anni e mezzo per Luca Gramazio, 17 anni per Alessandra Garrone, 14 anni e mezzo per Franco Panzironi. La sentenza è prevista per settembre.

 

Agente immobiliare ucciso, ergastoloGiuseppe Sciannimanico venne ammazzato per invidia

BARI29 marzo 201814:13

– BARI, 29 MAR – La Corte di Assise di Bari ha condannato Roberto Perilli all’ergastolo per l’omicidio volontario premeditato del collega Giuseppe Sciannimanico, l’agente immobiliare ucciso a Bari con colpi di pistola il 26 ottobre 2015. I giudici hanno condannato l’imputato al risarcimento danni da quantificare in sede civile nei confronti delle parti civili: i genitori (provvisionale di 60 mila euro ciascuno), il fratello (30 mila euro) e la fidanzata della vittima (50 mila euro). Stando alle indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm Francesco Bretone, movente del delitto sarebbe stato la nuova attività che la vittima stava avviando sul quartiere Japigia, una agenzia immobiliare Tecnocasa a pochi isolati da quella di Perilli. Quest’ultimo avrebbe quindi commissionato l’omicidio a Luigi Di Gioia, pregiudicato del quartiere Japigia custode del garage dove Perilli parcheggiava la sua auto.Per Di Gioia ieri è stata confermata in appello la condanna a 30 anni di reclusione in qualità di esecutore materiale.

 

Papa elogia preti strada, ci sono sempre”Attenti alle verità-idolo, così allontanate gente”

CITTA’ DEL VATICANO29 marzo 201814:19

– CITTA’ DEL VATICANO, 29 MAR – Essere “preti di strada”, stare “sempre” vicini alla gente: è la via che Papa Francesco indica ai sacerdoti nell’omelia della messa del Giovedì Santo. “Quando la gente dice di un sacerdote che ‘è vicino’, di solito fa risaltare due cose: la prima è che ‘c’è sempre’ (contrario del ‘non c’è mai’: ‘Lo so, padre, che Lei è molto occupato’ – dicono spesso). E l’altra è che sa trovare una parola per ognuno. Parla con tutti, dice la gente: coi grandi, coi piccoli, coi poveri, con quelli che non credono. Preti vicini, che ci sono, che parlano con tutti. Preti di strada”.
Anche Gesù, ha notato il Papa, “avrebbe potuto perfettamente essere un dottore della legge, ma ha voluto essere un evangelizzatore, un predicatore di strada”. Poi ha ammonito: “Bisogna stare attenti a non cadere nella tentazione di farsi idoli di alcune verità astratte. Sono idoli comodi, a portata di mano, che danno un certo prestigio e potere e sono difficili da riconoscere” ma “allontanano la gente”.

 

Governo: Orlando, gruppi prima del ColleIntervento in assemblea, elaborare agenda su temi sociale

ROMA29 marzo 201814:27

– ROMA, 29 MAR – Resta ferma la linea dell’opposizione ma dire opposizione non basta: bisogna presentarsi al Quirinale indicando qual è l’agenda del Pd, che si caratterizzi in particolare sui temi del sociale. E’ il ragionamento che, a quanto si apprende, il ministro Andrea Orlando ha fatto questa mattina prendendo la parola nell’assemblea dei deputati Pd.
Orlando, come Franceschini, si è detto convinto che serva un’assemblea congiunta dei gruppi di Camera e Senato per un confronto sull’agenda che la delegazione Dem porterà al Colle.
Un’assemblea da tenersi dunque prima dell’inizio delle consultazioni.

 

Cina-S.Sede: Jincai, “accordo imminente”Sulla nomina dei vescovi

PECHINO29 marzo 201814:32

– PECHINO, 29 MAR – La firma dell’accordo tra la Cina e il Vaticano è “nella fase finale” potrebbe essere imminente: lo afferma per la prima volta in termini netti per la parte cinese il vescovo di Chengde Guo Jincai, segretario generale della Conferenza dei Vescovi della Chiesa cattolica, la Chiesa patriottica che fa capo al governo di Pechino. In un articolo sul Global Times, testata nata dal Quotidiano del Popolo, organo del Pcc, Guo precisa che l’intesa dovrebbe sciogliere lo spinoso nodo della nomina dei vescovi.

 

Corruzione elettorale,indagati a CataniaAnche consigliere comunale candidato a sindaco con lista civica

CATANIA29 marzo 201815:05

– CATANIA, 29 MAR – La Procura distrettuale di Catania ha fatto notificare dalla Dia avvisi di conclusione indagini per corruzione elettorale, inchiesta che riguarda le scorse regionali. Tra i destinatari, il consigliere comunale di FI di Catania, Riccardo Pellegrino, candidato a sindaco con una lista civica in disaccordo col suo partito; l’ex sindaco di Aci Catena Ascensio Maesano, l’ex sindaco di Mascali ed ex deputato regionale Biagio Susinni. Due le inchieste: una sul voto di scambio (in corso perquisizioni), l’altra per corruzione elettorale, già nella fase della conclusione indagini.
L’avviso di conclusione indagine tratta il presunto sostegno dato, con il “pagamento di 50 euro a voto”, per “ottenere consensi in favore di Riccardo Pellegrino”. Sono dodici complessivamente i destinatari dell’avviso di conclusione indagine: Oltre ai tre, Gesualdo Briganti, Antonino Castorina, Orazio Sebastiano Cutuli, Salvatore Di Benedetto, Antonio Di Benedetto, Ivan Andrea Guarrera, Salvatore Gulisano e Filippo Pellegrino.

 

Martina, gruppi e direzione dopo ColleCosì da poter valutare tutti insieme la situazione politica

ROMA29 marzo 201815:17

– ROMA, 29 MAR – “Convocheremo prima i gruppi parlamentari e poi la direzione nazionale subito dopo le consultazioni al Quirinale così da poter valutare tutti insieme la situazione politica”. Lo annuncia il reggente del Partito democratico Maurizio Martina.

 

‘Loro’ di Sorrentino diviso in due partiDiffuso il trailer. Prima parte in sala il 24/4, seconda il 10/5

ROMA29 marzo 201815:39

– ROMA, 29 MAR – ‘Loro’ di Paolo Sorrentino sarà diviso in due parti: ‘Loro 1’ che uscirà nelle sale italiane martedì 24 aprile, distribuito da Universal Pictures; ‘Loro 2′, nei cinema dal 10 maggio. Universal Pictures International Italy ha diffuso il trailer di Loro 1, il nuovo film del regista premio Oscar per la Grande Bellezza, con protagonista Toni Servillo nei panni questa volta di Silvio Berlusconi.
Accanto a Servillo, protagonista del film, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Lorenzo Gioielli, Alice Pagani, Caroline Tillette, Elena Cotta, Iaia Forte, Duccio Camerini, Yann Gael, Mattia Sbragia, Max Tortora, Milvia Marigliano, con l’amichevole partecipazione di Michela Cescon e con Roberto Herlitzka.
I due film sono diretti da Sorrentino e scritti insieme a Umberto Contarello. Producono Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri.

 

Scuola: tra banchi 9,4% alunni stranieriFocus del Miur su alunni con cittadinanza non italiana

ROMA29 marzo 201815:46

– ROMA, 29 MAR – Gli studenti con cittadinanza non italiana che siedono ai banchi delle nostre scuole sono 826mila, il 9,4% della popolazione studentesca complessiva, 11mila in più rispetto all’anno scolastico precedente. Leggermente superiore la quota dei maschi (52%) rispetto alle femmine (48%). Il 61% di loro è nato in Italia, appartiene quindi alle cosiddette seconde generazioni, una quota cresciuta del 35,4% nell’ultimo quinquennio. Nell’ultimo anno la crescita è stata di 24.000 unità (+5,1%). L’incidenza dei nati in Italia sul totale degli alunni con cittadinanza non italiana è dell’85,% nella scuola dell’infanzia, del 73,4% nella primaria, del 53,2% nella secondaria di primo grado, del 27% in quella di secondo grado.
Una quota, quest’ultima, destinata a crescere nei prossimi anni.
Sono alcuni dei dati del Focus sugli alunni con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2016-2017, pubblicato da oggi sul sito del Miur.

 

Renzi, stiamo all’opposizioneM5S e Lega stanno già facendo accordi

ROMA29 marzo 201816:01

– ROMA, 29 MAR – “La situazione politica è chiara: il Pd starà all’opposizione. E stando all’opposizione potrà dare un aiuto al Paese portando un clima di civiltà e rispetto del Governo che nei nostri confronti purtroppo non c’è stato.
L’opposizione si può fare bene, come spiega splendidamente Pierluigi Castagnetti qui, e può farci bene, molto bene.Chi ha vinto le elezioni si metterà d’accordo, prima o poi: del resto Cinque Stelle e Centrodestra stanno facendo accordi in tutti i passaggi istituzionali”. Così Matteo Renzi nell’e-news.

 

Expo, Sala prosciolto da abuso d’ufficioDecisione gup Milano, il fatto non sussiste

MILANO29 marzo 201816:02

– MILANO, 29 MAR – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è stato prosciolto dall’accusa di abuso d’ufficio nel procedimento con al centro l’appalto per la Piastra dei Servizi dell’Esposizione universale. Lo ha deciso il gup Giovanna Campanile. L’accusa riguardava l’affidamento diretto, senza gara, alla Mantovani spa della fornitura di 6mila alberi per arredare il sito espositivo. Il primo cittadino è a processo in un’altra tranche dell’indagine con l’imputazione di falso.
Il gup di Milano ha prosciolto il sindaco Giuseppe Sala dall’accusa di abuso d’ufficio con la formula “perché il fatto non sussiste”. Le motivazioni della decisione saranno note fra 60 giorni. Sono stati invece rinviati a giudizio gli altri 7 imputati, tra cui due società e l’ex manager di Expo Angelo Paris, accusati in concorso con Sala di falso. Per questa accusa l’ex ad di Expo è già a processo.

 

Minacce morte nipoti, arrestati 80/enniPer disputa eredità 200.000 euro lasciata da figlio rapinatore

GENOVA29 marzo 201816:08

– GENOVA, 29 MAR – Nonnini arrestati dopo avere minacciato di morte i nipoti. E’ successo in via Ratto a Pra’ alla periferia di Genova. I due ultraottantenni sono stati però scarcerati stamattina, su disposizione del pubblico ministero Chiara Paolucci. Il motivo delle minacce è una eredità contesa, lasciata da un rapinatore morto, figlio dei due anziani.
La vicenda parte due anni fa: l’uomo lascia 200 mila euro su un libretto cointestato con i genitori. All’indomani della morte, la madre del rapinatore ritira tutti i soldi, lasciando a mani vuote i figli del defunto. I quali vanno dai nonni a reclamare la loro parte di eredità. “Non ho i soldi – ha sempre ripetuto la nonna – e quei pochi che ho li voglio dare alla Madonna”. La contesa va avanti per anni fino a ieri sera. I due nipoti trovano le sorelle dell’anziana in procinto di accompagnare l’anziana in una casa di riposo: dentro l’auto però, ci sono anche 150 mila euro in contanti. I due tornano alla carica e pretendono i soldi.

 

Renzi, prima erano inciuci ora “accordi”Intesa che va da Fi, M5S, Lega, centristi e Fdi ora va bene?

ROMA29 marzo 201816:14

– ROMA, 29 MAR – “Quando eravamo al Governo noi, questa fase delicata della democrazia parlamentare si chiamava ‘accaparramento di poltrone’. Ora che c’è un accordo che va da Berlusconi a Di Maio, passando per Salvini, per i centristi, per la Meloni (cinque forze, un nuovo pentapartito) si chiama ‘rappresentanza istituzionale’. Quelli che quando c’eravamo noi gridavano nei talk contro gli inciuci, oggi vanno in tv a spiegare la necessità degli accordi che smentivano con forza prima delle elezioni. Guardiamo il positivo, amici. Il vocabolario della politica migliora: si passa dagli insulti ai toni istituzionali. E nelle aule del Parlamento il clima è molto più tranquillo”. Così Matteo Renzi nell’e-news.

Yulia Skripal migliora, è fuori pericoloImprovvisa e inaspettata svolta nelle sue condizioni

29 marzo 2018 17:05

– LONDRA, 29 MAR – Improvvisa svolta positiva, a dispetto delle previsioni, per Yulia Skripal, la figlia 33enne dell’ex spia russa Serghei avvelenata il 4 marzo a Salisbury con lui in un presunto attacco con agente nervino. “Sta migliorando rapidamente e non è più in condizioni critiche”, ha fatto sapere una fonte dell’ospedale inglese in cui è ricoverata con il padre. Le condizioni della donna “sono ora stabili”, ha detto Christine Blanshard, direttore sanitario del Salisbury District Hospital, aggiungendo che il padre Serghei resta invece “in condizioni critiche”, seppure anche lui “stabile”, e quindi non ancora fuori pericolo.
Lombardia, Fontana vara la GiuntaMetà dei componenti alla Lega, per FI c’è Melania Rizzoli

29 marzo 2018 17:21

– MILANO, 29 MAR – Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato la composizione della sua Giunta. È formata da 16 assessori (8 Lega, 4 FI, 2 FdI, 1 NcI e 1 civico) e 4 sottosegretari. Vicepresidente con delega alla Ricerca, all’Innovazione e all’Università è stato confermato Fabrizio Sala (FI), così come Giulio Gallera (FI) alla Sanità. Fontana ha poi nominato Davide Caparini (Lega) al Bilancio; Stefano Bolognini (Lega) a Politiche sociali e Casa; Massimo Sertori (Lega) a Montagna ed Enti Locali; Pietro Foroni (Lega) a Territorio e Protezione Civile; Claudia Terzi (Lega) a Infrastrutture e Trasporti; Melania Rizzoli (FI) al Lavoro e Istruzione; Silvia Piani (Lega) alle Politiche per le famiglie; Stefano Bruno Galli (civico) all’Autonomia e Cultura; Fabio Rolfi (Lega) all’Agricoltura; Raffaele Cattaneo (NcI) all’Ambiente e Clima; Riccardo De Corato (FdI) alla Sicurezza; Martina Cambiaghi (Lega) a Sport e Giovani; Alessandro Mattinzoli (FI) allo Sviluppo Economico; Lara Magoni (FdI) al Turismo.
Auto contro militari, non è terrorismoE’ quanto afferma il procuratore di Grenoble, in Francia

29 marzo 2018 17:46

– PARIGI, 29 MAR – “Molto chiaramente, non siamo davanti a un caso di terrorismo”: lo dice il procuratore di Grenoble, Jean-Yves Coquillat, riferendosi all’auto che questa mattina ha tentato di investire oggi alcuni militari del reggimento di artiglieria a Varces-Allieres-et-Risset, nella regione dell’Isere, poco lontano dal confine con l’Italia.
Fiera Ragazzi, oltre 27 mila presenzeEdizione 2019 25-28 marzo, Svizzera paese ospite d’onore

29 marzo 2018 17:52

– BOLOGNA, 29 MAR – Oltre 27 mila presenze per la 55/a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna che cresce del 3% rispetto al 2017. La 55/a edizione, che si è aperta il 26 marzo, con Paese ospite d’onore la Cina, si è chiusa il 29 marzo con precisamente 27.642 visitatori totali, dei quali 12.403 esteri (+6% rispetto al 2017). In oltre 20 mila metri quadrati sono stati ospitati 1.390 espositori (110 in più rispetto al 2017, con un +8,6%) provenienti da oltre 77 Paesi e regioni del mondo.
Oltre 6 mila sono gli illustratori che hanno partecipato alle attività dell’Illustrators Survival Corner, che si conferma anche quest’anno uno spazio dove gli artisti, soprattutto i più giovani, possono incontrare esperti del settore per scambiare idee ed esperienze.
L’edizione 2019 si svolgerà dal 25 al 28 marzo con la Svizzera Paese ospite d’onore.
Consultazioni dal 4/4, inizia CasellatiPoi Fico e Napolitano. A seguire tutti gruppi di Camera e Senato

29 marzo 2018 18:13

– ROMA, 29 MAR – Al via le consultazioni per la formazione del nuovo governo da mercoledì prossimo, 4 marzo, al Quirinale: si partirà alle 10.30 con la presidente del Senato Elisabetta Casellati, a seguire il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Alle 16 il capo dello Stato Sergio Mattarella vedrà il gruppo Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv) del Senato; alle 16,45 il Gruppo Misto del Senato; alle 17,30 il Gruppo Misto della Camera; alle 18,30 i Gruppi Fdi di Senato e Camera.
Giovedì 5 aprile alle ore 10 al Quirinale i Gruppi Pd Senato e Camera; alle 11 Forza Italia Senato e Camera; alle 12 Lega Senato e Camera; alle 16,30 Gruppi M5S Senato e Camera.
Papa confida, mi opererò di catarattaBergoglio, ‘dovrò fare l’intervento l’anno prossimo’

29 marzo 2018 18:45

– ROMA, 29 MAR – Il Papa, in visita al carcere di Regina Coeli per i riti del Giovedì Santo, parla della necessità di “rinnovare lo sguardo, perché questo fa bene”. Poi a sorpresa ha confidato: “Alla mia età, per esempio, vengono le cataratte e non si vede bene la realtà. L’anno prossimo devo fare l’intervento”.
Cadono calcinacci in basilica S. PietroPresumibilmente parti di stucco della navata laterale

ROMA29 marzo 201818:45

– ROMA, 29 MAR – Alcuni calcinacci, presumibilmente pezzetti di stucco, sono caduti nel pomeriggio all’inizio della navata laterale della basilica di San Pietro, poco più avanti della cappella che ospita la Pietà di Michelangelo. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, nessuno sarebbe rimasto ferito tra i turisti che affollavano numerosi in quel momento la basilica e che si sono allontanati subito, scattando immagini con i telefonini.
Icardi: l’area di rigore e’ la mia casaSogno gol in finale di Champions o Mondiale

MILANO29 marzo 201819:02

– MILANO, 29 MAR – ”Ho fatto 100 gol con la maglia dell’Inter, di cui 96 in area di rigore che considero casa mia.
Tra i miei preferiti? È stato bello fare il gol di testa per il 2-1 contro la Juventus per lo stacco fatto in area. Poi il 3-2 nel derby: è stata una bella responsabilità con 80mila persone a guardarti. Spettacolare coinvolgere tutti loro facendo vedere la maglia”. Mauro Icardi, reduce dal poker alla Sampdoria con cui ha tagliato il traguardo dei 103 gol in Serie A, ripercorre a Inter Tv la lista delle reti che lo hanno emozionato di più.
Icardi manda anche un messaggio al club nerazzurro, in corsa per il quarto posto, e al ct dell’Argentina Sampaoli che lo ha escluso dalle convocazioni per le ultime amichevoli prima del Mondiale in Russia: ”Sogno di fare gol in finale di Champions League o del Mondiale. Una partita che rimane nella storia. Sono migliorato tantissimo ma ho 25 anni e non si smette mai di migliorare”.
Senato: Taverna, rinuncio a ogni benefitSi tratta di circa 3mila euro al mese. No anche ad auto blu

ROMA29 marzo 201819:19

– ROMA, 29 MAR – Come vicepresidente del Senato “scelgo di rinunciare all’indennità di funzione, pari a 3.112 euro al mese. Parliamo di oltre 37mila euro l’anno, 186mila euro in una legislatura. Rinuncio poi a svariati altri benefit del tutto ingiustificati, a partire dalle spese di rappresentanza fino all’auto blu, perché già operare in Senato con questo grado di responsabilità è un enorme onore”. Così Paola Taverna su Fb dove aggiunge: “Questi tagli sono aggiuntivi rispetto a quelli che riguardano il mio ordinario stipendio”. Secondo quanto si apprende è la prima volta che accade al Senato.
La Russia espelle 60 diplomatici UsaDecisa anche la chiusura del Consolato di San Pietroburgo

MOSCA29 marzo 201819:26

– MOSCA, 29 MAR – Mosca ha annunciato l’espulsione di 60 diplomatici Usa in risposta alla decisione americana di espellere un uguale numero di diplomatici russi per il caso Skripal. Lo riferisce il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. “In questi minuti l’ambasciatore Usa John Huntsman è stato invitato al nostro ministero, dove il mio vice Serghiei Riabkov gli sta esponendo il contenuto delle misure di risposta nei riguardi degli Usa. Esse includono l’espulsione dei diplomatici e la decisione di revocare l’assenso per il funzionamento del consolato generale Usa di S.Pietroburgo”.
La Russia ha deciso di chiudere il consolato Usa a San Pietroburgo in risposta alla misura americana di chiudere il consolato russo a Seattle per il caso Skripal. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, aggiungendo che saranno espulsi lo stesso numero di diplomatici americani e occidentali dei russi allontanati.
Salvini,non saremo subalterni a nessunoDisposto a dialogare con tutti ma c.destra coalizione più votata

ROMA29 marzo 201819:51

– ROMA, 29 MAR – “Il mio obiettivo è andare al governo, per trasformare in fatti le idee che gli italiani hanno appoggiato e votato, dalla tassa unica al 15% all’abolizione della legge Fornero, dalla legittima difesa all’espulsione dei clandestini. Siamo disposti a dialogare con tutti ma non saremo subalterni a nessuno, visto che il centrodestra è la coalizione più votata dagli italiani”. Così il segretario della Lega e il leader di centrodestra Matteo Salvini.
Operaio muore in ToscanaPrecipitato da un’altezza di 4 metri, aveva 52 anni

FIRENZE29 marzo 201820:06

– FIRENZE, 29 MAR – Un operaio di 52 anni, napoletano, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a San Godenzo, in Mugello (Firenze). Da quanto spiegato dai carabinieri, l’uomo è caduto da un’altezza di circa 4 metri mentre stava lavorando a un traliccio della società telefonica Vodafone. L’operaio, secondo quanto appreso, lavorava per una ditta esterna alla società telefonica.
Da Striscia nuovi audio di MazzaranoIn seguito denuncia tg satirico si dimise dalla Giunta Emiliano

BARI29 marzo 201820:40

– BARI, 29 MAR – Striscia la notizia torna ad occuparsi di Michele Mazzarano, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia dimessosi il 22 marzo scorso in seguito al servizio del Tg satirico in cui un testimone ha accusato il politico del Pd di avergli promesso di assumere i suoi due figli, in cambio della concessione gratuita di un locale per la campagna elettorale delle regionali del 2015.
Saranno trasmessi – anticipa Striscia – nuovi audio di Mazzarano che risalgono al gennaio scorso, quando Emilio Pastore (il cittadino che si è rivolto al Tg satirico accusando l’ex assessore) incontra per la seconda volta l’esponente regionale del Pd. Nell’occasione – è detto nel comunicato di Striscia – suggerisce cosa deve dire il figlio per farsi assumere in una delle società legate alla Regione Puglia: “Deve dire che vuole rientrare fra quelli disponibili a fare il tirocinio formativo”, confermando poi a Pastore che “chiameranno subito il figlio a lavorare”. Mazzarano si è dichiarato vittima di estorsione.
Mosca, via 150 diplomatici occidentaliMinistro Esteri Lavrov, ‘seguiremo metodo speculare’

29 marzo 2018 22:15

– ROMA , 29 MAR – Saranno almeno 150 i diplomatici americani e degli altri paesi occidentali che dovranno lascare la Russia. Secondo quanto annunciato dal ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, Mosca seguirà il metodo ‘speculare’. Saranno cacciati, per ogni paese, tanti diplomatici quanti sono stati quelli russi espulsi. Solo gli Usa ne hanno espulsi 60 mentre gli altri 25 Paesi alleati, un numero variabile da 2 a 4. E la Nato altri sette.
Usa: Trump annuncia nuova sostituzione,via ministro Reduci Shulkin nella bufera su spese viaggi, arriva medico presidente

WASHINGTON29 marzo 201808:59

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato via Twitter una nuova sostituzione nel suo governo: via il segretario per i Reduci, David Shulkin; al suo posto propone l’ammiraglio Ronny Jackson, che e’ attualmente il medico del presidente alla Casa Bianca. Si tratta della seconda sostituzione al vertice di un dicastero annunciata via Twitter. Ma segue una serie di uscite dall’amministrazione Usa dall’insediamento di Trump alla Casa Bianca, in particolare fra i suoi piu’ stretti collaboratori nella West Wing.Le indiscrezioni su una possibile sostituzione di Shulkin si rincorrevano da giorni e in seguito polemiche di natura etica su viaggi pagati con fondi pubblici. Il ministro aveva acconsentito di rimborsare 4mila dollari dopo che l’ufficio etico interno al ministero aveva stabilito che questo aveva inopportunamente accettato biglietti per assistere al torneo di Tennis di Wimbledon e che il suo allora capo di gabinetto aveva manomesso delle email per giustificare spese per viaggi della moglie con lui in Europa.Sempre in seguito a critiche di natura etica su spese di viaggio si era dimesso lo scorso settembre uil segretario per la Sanita’. Sono pero’ quelle all’interno della West Wing le sostituzioni piu’ clamorose e numerose che si registrano fino ad ora, a partire dal consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn coinvonto nell’inchiesta sul cosiddetto Russiagate, ma anche lo stratega di Trump Steve Bannon ha da tempo lasciato la Casa Bianca, cosi’ come e’ stato sostyituito il capo di gabinetto Rience Priebus con l’attuale John Kelly. Di direttori della comunicazione poi la Casa Bianca ne ha cambiati diversi, con la sequenza piu’ nota che va da Sean Spicer ad Anthony Scaramucci alla fedelissima del presidente Hope Hicks che ha lasciato nelle scorse settimane. Via anche il consigliere economico Gary Cohn menytre la sostituzione piu’ recente riguarda il generale H.R. McMaster rimpiazzato da John Bolton nel ruolo di consigliere per la sicurezza nazionale. Nei giorni scorsi il presidente Donald Trump ha affermato: “Ci saranno sempre cambiamenti”.

Bankitalia, a stato 4,9 mldBilancio 2017 dell’istituto porta 1,5 mld in più a Erario

ROMA29 marzo 201811:07

La Banca d’Italia verserà allo Stato complessivamente 4,9 miliardi di euro fra dividendi del bilancio 2017 (pari a 3,365 miliardi) e imposte di competenza. E’ quanto ha annunciato il governatore Ignazio Visco nella relazione all’assemblea ordinaria dei partecipanti. Si tratta “di un livello superiore di circa 1,5 miliardi a quello, elevato, dello scorso anno” ha spiegato Visco.
L’utile 2017 della Banca d’Italia, pari a 3,895 miliardi di euro e in aumento di 1,2 miliardi rispetto al 2016, “è il risultato più elevato mai raggiunto dall’istituto” ed è stato spinto “dalle misure di politica monetaria (della Bce ndr) di natura straordinaria”. Lo afferma il governatore Ignazio Visco all’assemblea annuale secondo cui “il margine di interesse beneficia dei più elevati interessi attivi sui titolo di Stato acquistati per finalità monetaria”

Sette chili in sette giorni

29 marzo 201811:14

La dieta miracolosa, i famosi “7 chili in 7 giorni”, le intolleranze, il glutine, gli ogm e i farmaci omeopatici usati come integratori, i “cosmetici” che fanno dimagrire, le mode sullo zucchero buono e sullo zucchero cattivo. A elencare questi argomenti ci si accorge quanta disinformazione e quanta pseudoscienza ci sia. Il motivo? Mangiare per l’uomo è uno degli atti fondamentali ed è strettamente collegato alla salute della mente. Per questo motivo si insinuano suggestioni alle quali basta il primo articolo per incendiarsi e diventare moda.E per questo motivo il Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza ha messo in fila tre giorni di interventi che sfatano miti e ricostruiscono il processo scientifico, cercando di dare a tutti le armi per maturare una consapevolezza alimentare. Fra le prime cose da sapere c’è il motivo per cui l’uomo è molto suggestionato dal cibo. Il compito di spiegarlo è del professor Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento di Scienze Umane del Cnr.

Mangiare non è solo un atto personale

29 marzo 201811:27

Gli scienziati invitano a non considerare l’alimentazione come un’operazione personale. La cattiva alimentazione porta a un aumento verticale delle possibilità che sopraggiungano malattie gravi come quelle cardiovascolari o quelle neurologiche. Il peso di queste patologie ricade sulla collettività. La comunità medica e scientifica italiana vuole quindi cercare di cambiare l’approccio. In quest’ottica mangiare non può essere considerato un atto esclusivamente personale, specialmente in un paese che è fra i più longevi al mondo e fra i più sani al mondo, come l’Italia.Con una aspettativa di vita (dati Oms) di oltre 82 anni, la conseguenza è l’aumentare delle malattie croniche e degenerative entriamo in contatto, in media, nel corso degli ultimi 20 anni della nostra vita. È fondamentale pensare alla corretta alimentazione come prevenzione determinante per alleggerire il già tormentato Servizio Sanitario Nazionale, almeno dal peso economico delle malattie derivate dagli eccessi alimentari. Ecco perché il presidente del Comitato Scientifico del Congresso, Giorgio Dobrilla, e il direttore dell’Istituto Mario Negri, Silvio Garattini, si schierano convinti a fianco dell’alimentazione come strumento di prevenzione della salute sociale.

Un errore per non farne altri

29 marzo 201811:34

L’anima del congresso è Cinzia Tocci, editrice romana 47enne, che ha fatto nascere il “Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza” (CNMP) dopo essere rimasta vittima di un caso di malasanità. Nel 2007 suo padre, il 71enne Mario Tocci, è morto per una diagnosi sbagliata. L’editrice ha usato il risarcimento per l’errore medico, che ha strappato l’uomo all’affetto della sua famiglia, per realizzare un evento in cui l’eccellenza medica potesse prevalere e dare qualcosa di utile ai cittadini.”Non ho fatto niente di speciale – afferma Tocci -, ho solo voluto trasformare qualcosa di brutto in qualcosa di utile. I soldi che ho ricevuto non mi potevano ridare mio padre. Lo sapevo. Ho preferito metterli a servizio di tutti per fare qualcosa di buono. Anche nel suo nome. So però che il mio sforzo non basta. Spero che qualcuno possa aiutarmi a portarlo avanti. La divulgazione scientifica come strumento di prevenzione è determinante, ma ha bisogno di risorse per essere fatta”. Tutte le informazioni sul congresso al sito del Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza.

https://www.cnmpconference.com

Piero Angela: ‘Le fake news sono un virus che può compromettere un paese intero. Sulla medicina e sull’alimentazione sono ancora più gravi. Possono far male’

29 marzo 201811:37

Giorgio Dobrilla: “Alimentarsi è un atto sociale”

Coree: il 27 aprile summit tra Moon Jae-in e Kim Jong-unYonhap, decisione presa da delegazioni delle parti a Panmunjom

PECHINO29 marzo 201812:04

Il presidente Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno il 27 aprile in quello che sarà in assoluto il terzo summit intercoreano dopo i vertici tenuti nel 2000 e nel 2007. Lo hanno concordato, riporta l’agenzia Yonhap, le delegazioni ministeriali delle due parti, incontratesi al villaggio di Panmunjom per definire i dettagli del programma.Le due Coree hanno concordato di tenere il terzo summit tra leader come sforzo ulteriore per allentare le tensioni. Moon e Kim si vedranno nella Peace House, parte meridionale del villaggio di confine di Panmunjom, in base agli accordi raggiunti nell’incontro ministeriale di oggi tra le delegazioni dei due Paesi. Il 4 aprile, inoltre, è in programma un altro incontro operativo per discutere il protocollo, la copertura dei media e le misure di sicurezza da adottare nel summit.Le due Coree hanno dato il via oggi agli incontri ministeriali sul programma del summit di fine aprile tra leader, il primo dal 2007 e il terzo in assoluto. Il luogo del confronto è il villaggio di confine di Panmunjom, la sede dei grandi negoziati: dalla parte sudcoreana si cerca di interpretare l’impatto dell’incontro a sorpresa di Pechino tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente cinese Xi Jinping, annunciato ieri. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in avrà altri elementi da Yang Jiechi, inviato speciale di Xi, che oggi a Seul darà il via alla missione per riferire i risultati del vertice di lunedì negli ampi spazi della Grande sala del popolo su piazza Tiananmen. L’agenzia Nuova Cina ha riportato la volontà di Kim a procedere alla denuclearizzazione: un fatto, invece, assente dai media ufficiali nordcoreani. Il ministro dell’Unificazione sudcoreano Cho Myoung-gyon e Ri Son-gwon, a capo del Comitato nordcoreano per la riunificazione pacifica della patria, guidano le rispettive delegazioni per arrivare alla vertice tra Moon e Kim.

‘Mio padre morto di malasanità, uso il risarcimento per tutti’

29 marzo 201813:17

Tocci: ‘Soldi non me lo potevano ridare, meglio farci qualcosa di buono’

Anche la televisione deve fare la sua parte

29 marzo 201813:22

Per dare maggiore consapevolezza a chi voglia informarsi su cosa fa mentre porta del cibo alla bocca, non basta l’impegno degli scienziati. Anche la televisione deve fare la sua parte.
Magari smettendo di reclamizzare la dieta miracolosa buona per presentarsi in forma alla prova costume e affidandosi in modo più approfondito a professionisti della divulgazione scientifica. Anche per questo motivo il Secondo Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza ha impostato la propria 3 giorni cercando di coinvolgere, vicino a eminenti scienziati, anche uomini che fanno della divulgazione scientifica televisiva la propria missione.Fra questi, oltre a Piero Angela, anche il giornalista informatico Paolo Attivissimo, conduttore di RSI e cacciatore di bufale della primissima ora, seguitissimo sul web con oltre 410 mila fan su Twitter. La strada per rinnovarsi, Tuttavia, indica proprio il padre del giornalismo scientifico televisivo italiano, quel Piero Angela che sui temi del contrasto alla cattiva informazione ha costruito la sua straordinaria carriera. Per lui la tv non deve fare divulgazione scientifica ma creare una mentalità e una cultura scientifica, cosa nella quale difetta la scuola.

Risparmio:tra giovani vince salvadanaioIndagine Feduf Doxa, media Ocse è al 56%

ROMA29 marzo 201812:58

– ROMA, 29 MAR – Generazione Zeta vecchio stile sul fronte del risparmio con la maggior parte dei ragazzi italiani fino ai 18 anni che non ha un conto corrente bancario o postale.
Non solo ma pur essendo una generazione ipertecnologica preferiscono ancora i negozi reali agli acquisti online. E’ questa la fotografia scattata da un’indagine realizzata dalla Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio con la Doxa e American Express tra ragazzi tra i 12 ei 18 anni.
In particolare, secondo i risultati, in Italia solo il 35% dei ragazzi è titolare di un conto in banca o alle Poste contro il 56% della media Ocse. La maggior parte di loro ha del denaro a disposizione (87% del totale), principalmente proveniente da regali in occasioni del compleanno o delle festività (74%), in cambio di buoni risultati scolastici (51%) oppure, se si comportano bene (33%). Circa la metà (47%) ha poi una paghetta fissa, mentre il denaro come ricompensa per un lavoro è un concetto trasmesso solo al 50% degli adolescenti.
Sindacati contro aperture festive, scioperi a Pasqua Stop al lavoro anche a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio

29 marzo 201814:20

Pasqua e Pasquetta in famiglia, senza shopping. I sindacati del commercio di Cgil, Cisl e Uil scendono di nuovo in campo contro le aperture dei negozi nelle festività, il cui “valore sociale” va rispettato e difeso. E per questo anche quest’anno, con diverse iniziative decise a livello regionale, Filcams, Fisascat e Uiltucs proclamano uno sciopero per la domenica di Pasqua (1 aprile) e il lunedì di Pasquetta (2 aprile): le regioni interessate, per ora, sono Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia. “La festa non si vende. Il commercio non è un servizio essenziale”, si legge nel volantino preparato dalle tre sigle sindacali toscane, su cui la foto di uova pasquali è accompagnata dalla scritta ‘Vi romperemo le uova nel paniere’. La protesta, in particolare, in Emilia Romagna riguarda i centri commerciali.In Toscana e nel Lazio tutto il commercio, dai supermercati ai negozi di abbigliamento. Una decisione per dire ancora una volta no alle “liberalizzazioni selvagge” e per chiedere “il rispetto del significato e del valore sociale” delle festività. “Le aperture indiscriminate non hanno portato vantaggi, è aumentata solo la precarietà”, si legge ancora nel volantino di Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana. Non è la prima volta che i sindacati chiamano i lavoratori ad incrociare le braccia nei giorni di festa. E non sarà l’ultima: Filcams, Fisascat e Uiltucs di Roma e del Lazio hanno infatti già proclamato anche lo sciopero per il 25 aprile e il primo maggio.”La scelta di alcune aziende della distribuzione di aprire al pubblico nella domenica di Pasqua e nelle prossime festività di Pasquetta, 25 aprile e primo maggio – si legge nella dichiarazione unitaria di sciopero – rappresenta uno stravolgimento del vivere sociale della nostra comunità democratica, fondata anche sul valore sociale delle festività”. In Emilia Romagna, i tre sindacati si sono rivolti ai dipendenti dei centri commerciali: “Non lavorino per Pasqua e Pasquetta”. E chiedono che “si riattivi” la discussione in Parlamento “per una nuova regolamentazione delle aperture commerciali. Le liberalizzazioni sono sbagliate, non aiutano la crescita, non creano nuova occupazione, producono dumping tra piccola e grande distribuzione, svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo, sviliscono la qualità del lavoro”. E ricordano ai lavoratori che, sulla base delle norme contrattuali vigenti e di recenti sentenze, “potranno rifiutarsi di lavorare in tutte le festività, senza incorrere in nessuna sanzione”.Nella nota dei sindacati siciliani  si fa riferimento alle norme contrattuali che regolamentano la libertà individuale a dare o meno il consenso al lavoro nel festivo e si chiarisce che “da analisi di mercato e studi di settore emerge che la deregulation alle aperture domenicali e festive non ha prodotto come molti auspicavano né l’aumento dei consumi né dell’occupazione”

L’eredità torna il 3 aprile con ContiDopo interruzione trasmissione in segno lutto e rispetto Frizzi

ROMA29 marzo 201817:40

– ROMA, 29 MAR – Da martedì 3 aprile, alle 18.45 su Rai1, riprende la programmazione della trasmissione “L’eredità” interrotta in segno di lutto per la prematura scomparsa di Fabrizio Frizzi. Al timone torna Carlo Conti, coautore e conduttore per oltre dieci anni della trasmissione, che negli ultimi tre si è alternato con l’amico e collega scomparso.
“Un rientro stavolta forzato per Conti – spiega Rai1 in una nota – ma anche una staffetta naturale con Fabrizio (“professore e supplente”, come amavano scherzare tra loro) e di nuovo un passaggio (ideale, purtroppo) di quelle chiavi dello studio per regalare ai telespettatori ancora dei momenti di serenità e sorrisi”.

Le fake news indigesteDopo i vaccini, l’alimentazione. Per la medicina e la scienza italiana è ora di cambiare campo di giocoDopo le polemiche e l’impegno di grandi studiosi come Roberto Burioni a favore della corretta immunizzazione (andata a buon fine, visti i dati dell’Iss: obiettivo raggiunto con coperture sopra 95%), alcuni esponenti della medicina e della scienza hanno deciso di mettere nel mirino le fake news nel delicato campo della corretta alimentazione. Se ne parla al “Secondo Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza”, dal 6 all’8 aprile a Roma, con il direttore dell’Istituto Mario Negri Silvio Garattini, il direttore del Dipartimento Scienze Umane del Cnr Gilberto Corbellini, il luminare della gastroenterologia Giorgio Dobrilla, presidente del Congresso, ma anche divulgatori come Piero Angela o il chimico Luigi Garlaschelli. Tutti in prima linea per spazzare via pregiudizi, mode, cattiva informazione, insomma tutta la pseudoscienza che gira attorno al cibo. E intanto a cercare di mettere un freno alle fake news ci stanno provando in tanti, anche le istituzioni, come l’Istituto Superiore di Sanita’ che all’argomento ha dedicato un’intera sezione sul portale, nato da poche settimane, ISSalute.it. Molti gli esempi di falsi che la scienza cerca di smontare: “I cibi senza glutine sono piu’ salutari”, “se hai bisogno di ferro mangia tanti spinaci”, “l’ananas fa dimagrire”, “lo zucchero di canna fa meno male”. La regina delle bufale sull’alimentazione e’ che lo zucchero di canna sia meno nocivo di quello bianco: “il processo industriale al quale viene sottoposto lo zucchero per diventare bianco non danneggia il prodotto, estraendo solo il saccarosio dalle impurita’ presenti nella melassa”, scrivono gli esperti dell’Iss. Che la pasta faccia ingrassare e l’ananas dimagrire e’ una falsa verita’ che si tramanda da generazioni, mentre in realta’ “non esistono alimenti buoni ne’ cattivi: tutti vanno inseriti, nelle giuste proporzioni, nell’ambito di una dieta sana e varia”.Quanto agli spinaci, nell’immaginario collettivo sono fonte di ferro, ma quello che contengono e’ molto meno assimilabile dal nostro organismo rispetto a quello della carne. Ma le fake news riguardano anche la salute in generale. E’ falso, ad esempio che non ci si debba preoccupare dell’obesita’ infantile perche’ passa con lo sviluppo. “Un bambino obeso – scrive l’Iss – ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso”. Cosi’ come e’ falso ritenere che il colesterolo sia solo una questione genetica e non alimentare. O, ancora, che i cibi grassi e il latte siano “un toccasana per la gastrite perche’ ‘foderano’ lo stomaco”. Ci sono poi i miti legati alla natura, come quello secondo il quale i cibi prodotti del contadino sono piu’ sicuri e genuini degli altri. O quelli dettati da nuove mode, come l’idea che i cibi gluten-free siano piu’ salutari. Bollino rosso anche qui. Utilizzare prodotti senza glutine per chi non ha problemi di celiachia “non solo e’ una scelta immotivata, ma anche controproducente”. Sono, infatti, “piu’ calorici del corrispondente alimento contenente glutine”, “hanno un piu’ alto indice glicemico”, “un minor effetto saziante” e “un minore contenuto di fibre, sali minerali e vitamine”.

Un anno senza Fausto Mesolella, l’omaggio di Marco Greco – Anteprima VIDEO’Il Maestro sta in cielo’, un video e un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma

29 marzo 201819:28

Con ‘Il Maestro sta in cielo’ (ANTEPRIMA VIDEO) il cantautore romano Marco Greco rende omaggio a Fausto Mesolella, il compositore e chitarrista della Piccola Orchestra Avion Travel scomparso un anno fa.All’Auditorium Parco della Musica, venerdì 30 marzo, Marco Greco, artista apprezzato da Paolo Conte e sostenuto da Federico Zampaglione, farà un tributo live a Mesolella, suo amico e produttore. L’incontro tra i due risale al 2016, anno in cui Greco vinse il Premio De Andrè 2016 anche grazie a Mesolella, che era in giuria. Da questa occasione nacque l’idillio artistico che portò Mesolella a produrre il disco di Greco, impegno portato avanti con grande dedizione fino alla fine.Lo spettacolo è incentrato sui brani che comporranno l’album di esordio di prossima pubblicazione, compresi i singoli Tutta Mora e Sconosciuti, con un momento speciale dedicato a Mesolella.
Intorno a questo nucleo sono previsti omaggi ai grandi maestri che hanno ispirato Marco Greco nel suo cammino artistico, da Dalla a Modugno. Il live alterna momenti intimi e sognanti ad altri più ritmici e coinvolgenti con una costante ricerca poetica nei testi. La band spazia con naturalezza tra ritmi sudamericani e ballate con sonorità anche etniche.Sul palco Marco Greco (voce,chitarra), Riccardo Garcia Rubi (chitarra), Emanuele De Simone (mandolino,bouzuki), Filippo Minisola (piano), Valerio Mileto (basso), Alessandro Marzi (batteria) e Ilaria Mancinelli (cori).

Valle-Marcorè, Questo nostro amore negli anni ’80Su Rai1 dal 1 aprile il terzo capitolo della saga

ROMA29 marzo 201819:32

La musica indimenticabile di quegli anni, che spaziava da Lucio Dalla a Claudio Baglioni, da Paolo Conte o Pupo, fino a Billy Joel o ai Chicago; l’arrivo della tv commerciale, e le donne in carriera. Questo nostro amore 80 è il terzo capitolo della fiction, in sei prime serate, che narra le vicende di due famiglie nella Torino del XX secolo. Una storia che, come spiegano i due protagonisti Anna Valle (Anna Ferraris) e Neri Marcorè (Vittorio Costa), “non vuole indugiare troppo nell’effetto nostalgia”, ma “raccontare il nostro recente passato, in cui le vicende di una famiglia si intrecciano ai cambiamenti della società”.La serie tv debutta su Rai1 nel giorno di Pasqua, domenica primo aprile in prime time. La seconda puntata è prevista per martedì 3 aprile e le successive quattro avranno come collocazione sempre il martedì in prime time. Ritroviamo i nostri personaggi, che avevamo lasciato nel Natale del 1970, nei primi mesi del 1971 per poi entrare, con un veloce balzo in avanti di dieci anni, subito insieme a loro negli anni ’80. A farla da padroni sono i colori, l’ambientazione molto fedele, dai mobili agli abiti, l’Italia che cambia in pochi anni. Una formula che nelle due precedenti stagioni (ambientate la prima nel ’67, la seconda all’inizio degli anni ’70 e andata in onda quattro anni fa) si è dimostrata vincente, coinvolgendo anche il pubblico di oggi come hanno dimostrato gli ascolti, con un record che ha superato la media dei 6 milioni. Una coproduzione Rai Fiction e Paypermoon Italia, la serie questa volta compie un salto di ben 10 anni netti rispetto alle vicende passate. La regia è affidata a Isabella Leoni. Nel cast di questa grande saga familiare, anche Aurora Ruffino (l’attrice diventata nota al pubblico con Braccialetti rossi).La coppia Marcorè-Valle, nelle prime due stagioni, è stata protagonista di una storia di sentimenti e costume che prendeva il via nella Torino del ’67. In primo piano, le vicissitudini di un amore “irregolare”, quello tra un uomo già sposato, Vittorio, e la sua compagna Anna. Un amore che riusciva a procedere per il forte sentimento che li univa e poi coronato dalla nascita di tre figlie, nonostante le difficoltà, perché costretto a nascondere la verità agli occhi del mondo a causa dei pregiudizi e del costume dei tempo. Nel nuovo capitolo della saga – scandito, tra i tanti brani, da ‘Due Solitudini’ interpretato dalla bella voce di Neri Marcorè con testo di Pacifico – chiusa l’epoca delle grandi passioni civili e dei forti contrasti ideologici, la parola d’ordine sembra essere quella di pensare a se stessi e divertirsi; il mondo è cambiato, come la gente, il lavoro, il paesaggio, arriva anche la tv commerciale. “Ripartiamo – spiega Anna Valle – di fatto da dove eravamo rimasti – ma Anna, nonostante sia stata profondamente innamorata del marito, alla fine trova difficile superare il tradimento di Vittorio che ha avuto una brevissima relazione con la sua segretaria. Va addirittura da un analista, ma la scoperta che il suo compagno aspetta un figlio da un’altra donna mette la parola fine al loro amore”. Marcorè spiega che “Vittorio, nonostante tutto, non si è mai arreso, non ha mai smesso di amare Anna che considera l’unica vera donna della sua vita, continua a inseguire la sua stella cometa. Dieci anni dopo decide di tornare dall’esilio inglese che si è imposto per rispettare le decisioni di Anna, vuole tornare dalle sue figlie”. Ma lei “proprio in quel momento – prosegue Valle – ha deciso di far conoscere alla famiglia il nuovo uomo con il quale cerca di ricostruirsi una vita (l’attore francese Stéphanie Freiss).Il ritorno di Vittorio rimette le carte in tavola, ed entrambi dovranno fare i conti con loro stessi”. “Ancora una volta – conclude Marcorè – rivedremo Vittorio che insegue i propri sogni, pronto ad affrontare nuove avventure lavorative, scoprire nuovi mondi come quello delle televisioni private. Il suo cuore batte sempre per Anna e provare a riconquistarla sarà il suo sogno più ambito”.

Quanto basta, l’autismo in comedy-dramaIn sala dal 5/4 il film di Falaschi con Marchioni e Solarino

ROMA29 marzo 201819:36

‘Quanto Basta’ di Francesco Falaschi mette in scena la sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo imparentato con l’autismo, in un comedy-drama che non a caso esce in sala con Notorius il 5 aprile, tre giorni dopo la giornata mondiale sull’autismo. Insomma a trent’anni da Rain man, il tema di questa malattia piena di luci e ombre torna sullo schermo in un duetto serrato tra Arturo (Vinicio Marchioni), chef talentuoso appena uscito dal carcere per rissa, e Guido (Luigi Fedele) ragazzino con la sindrome di Asperger,orfano (vive coi nonni) che si trova in un centro di recupero gestito da Anna (Valeria Solarino). Quando il cinico Arturo si ritrova a scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina, ecco che tra gli allievi del centro c’è Guido, un complicato ragazzo che si rivela però pieno di potenzialità culinarie .
Al motto di “il mondo ha tanto più bisogno di un perfetto spaghetto al pomodoro che di un branzino al cioccolato”, Arturo riesce lentamente a rompere gran parte delle barriere che proteggono Guido e a creare con lui un rapporto. Sarà lui a scortare Guido a un corso di cucina nel cuore della Toscana, un corso che cambierà entrambi.
“È una commedia drammatica sulla diversità – spiega oggi a Roma il regista nato a Grosseto nel 1961 -, dove per una sorta di contrappasso troviamo un cuoco violento che si ritrova ad insegnare a dei ragazzi problematici. Ma tra Arturo e Guido si scoprirà ci sono più affinità di quanto si possa immaginare”.
Dice invece Luigi Fedele: “Ho fatto una lunga preparazione per fare questo personaggio, ma la cosa più importante e che mi ha fatto portare a casa un vero risultato è stato incontrare diversi ragazzi con la sindrome di Asperger”.
Dice infine Marchioni di questo film co-prodotto dal Brasile:”Ha una sceneggiatura piena di grazia e poi non c’è buonismo, pietismo e falsi pudori”. Mentre sui cuochi mediatici, presenzialisti e conduttori di talent in tv, l’attore taglia corto:”Io quei programmi non li guardo”.
Amoroso, Meta, Bocci ad AmiciSi aggiungono a Simona Ventura, Heather Parisi, Giulia Michelini

ROMA29 marzo 201819:39

– ROMA, 29 MAR – Ci saranno anche Alessandra Amoroso, già allieva della scuola, Ermal Meta e Marco Bocci nella commissione esterna di Amici 17, il cui serale prenderà il via il 7 aprile. I tre artisti vanno ad aggiungersi a Simona Ventura, Heather Parisi e Giulia Michelini che erano già state annunciate nei giorni scorsi.

A Venezia la pena al tempo dei DogiPalazzo Zaguri riapre come sede museale privata

VENEZIA29 marzo 201819:52

Dalle pinze e tenaglie per le torture medioevali, di cui fecero le spese anche alcuni dogi agli albori della Serenissima, fino alla ghigliottina, con i resoconti da Parigi sugli ultimi giorni di Luigi XVI inviati agli organi della magistratura lagunare dal confidente Giovanni Povolari. E’ un viaggio, lungo 36 stanze, alla scoperta della giustizia, del crimine e delle pene all’epoca della Repubblica di Venezia la mostra che inaugura, dal 31 marzo, il percorso del polo museale privato negli spazi di Palazzo Zaguri, vicino a Piazza San Marco.Una decisione, quella della virata verso una attività culturale e di riscoperta della storia lagunare, che va in controtendenza rispetto ad edifici storici che sono diventati soprattutto alberghi. L’attuale proprietà è un fondo fiduciario veronese e ci sono voluti 5 milioni e oltre due anni di lavoro per il restauro di un palazzo gotico, venduto dal comune all’asta nel 2006 per 10,6 milioni di euro, che nei secoli fu casa patrizia ma anche sede scolastica nella seconda metà del secolo scorso.L’esposizione, promossa da Venice Exhibition e aperta fino al 1 maggio, a detta dei curatori, “non vuole essere cruenta ma scientifica” – tanti i cartelli storico-illustrativi – e si dipana lungo quattro linee guida: carceri, giustizia con tortura, pena di morte ed inquisizione. All’appuntamento con la sezione “reclusione”, nel sottotetto a dare ulteriore atmosfera, non poteva mancare Giacomo Casanova che, tra l’altro, a palazzo era di casa ospite di Pietro Antonio Zaguri. Accanto a un manichino ci sono le lettere che l’accusano di illeciti comportamenti.Il percorso, tra le curiosità, presenta una “cheba” (gabbia) con tanto di copia di scheletro all’interno a richiamare la storia del prete accusato di aver bestemmiato in una osteria e condannato, tra le varie cose, ad essere rinchiuso per dieci giorni in una gabbia appesa al campanile di San Marco. Sul fronte tortura, le autorità veneziane ci andavano piano, ma comunque non deve essere stato simpatico subire il tiro della corda o avere i piedi a contatto con le braci ardenti. Tra documenti, strumenti di pena, armi, quadri con le magistrature lagunari, illustri inquisiti (nella stanza dell’adulterio c’è Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart) o condannati a morte, l’immersione nei delitti e pene della Serenissima si chiude davanti a un ghigliottina con tanto di manichino decollato. A finire decapitato, e poi squarciato, a Venezia il 10 gennaio 1781 un certo Stefano Fantini, reo – a leggere la ricca nota – di aver ucciso assieme all’amante Veneranda Porta il marito della donna.

Dal primo aprile calo 8% luce, -5,7% gasRiduzioni legate a discesa quotazioni su mercato all’ingrosso

ROMA29 marzo 201820:21

Netto calo nel secondo trimestre del 2018 della bolletta di luce e gas. In base all’ultimo aggiornamento dell’Autorità dell’Energia, dal primo aprile per la famiglia-tipo il costo dell’elettricità diminuirà dell’8% e quello del gas del -5,7%. Le riduzioni, spiega l’Autorità, sono determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso.
La spesa complessiva annuale tuttavia aumenta. Per l’elettricità (al lordo tasse) la famiglia-tipo nell’anno “scorrevole” compreso tra il primo luglio 2017 e il 30 giugno 2018 spenderà 533,73 euro, con una variazione del +5,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, pari a 28 euro l’anno in più. Per la bolletta gas la spesa sarà di circa 1.042 euro, con una variazione del +1,3%, corrispondente a circa 13 euro l’anno.

Consumatori, ottima notizia ma troppi oneri sistema  – Il calo delle bollette di luce e gas a partire dal primo aprile è “una buona notizia” secondo le associazioni dei consumatori che puntano il dito però sul peso, ormai preponderante, dei cosiddetti ‘oneri di sistema’. “Apprezziamo le diminuzioni in arrivo ma desta forte preoccupazione l’incidenza eccessiva sull’elettricità degli oneri di sistema che conoscono un nuovo aumento del +1,1% dovuto al rafforzamento delle agevolazioni per le industrie energivore. – afferma Emilio Viafora, presidente della Federconsumatori – Si tratta di vere e proprie tasse occulte che si annidano all’interno delle bollette. Nonostante le nostre instancabili denunce, infatti, i cittadini continuano a pagare in bolletta i famigerati oneri di sistema per la dismissione delle centrali nucleari, per le agevolazioni alle imprese energivore, per i regimi tariffari speciali a favore delle ferrovie, per gli incentivi alle fronti rinnovabili”. Stesso punto di vista del Codacons: “Per l’elettricità – denuncia il presidente Carlo Rienzi – a partire dal primo aprile 2018 la tassazione raggiunge il 35,78% di ogni singola bolletta, con gli oneri di sistema che volano al 22,44%. Va ancora peggio per il gas, per il quale gli italiani pagano il 42,5% di imposte e oneri su ogni singola bolletta. Questo significa che su base annua ogni singola famiglia paga quasi 191 euro di tasse e oneri sulla bolletta della luce e ben 443 euro di imposte per il gas”. L’Unione Nazionale Consumatori calcola invece per una famiglia tipo un risparmio su base annua (non, quindi, secondo l’anno scorrevole preso in considerazione dall’Autorità per l’Energia, ma dal primo aprile 2018 al primo aprile 2019), di 44,5 euro per la luce e 61 euro per il gas. Una minor spesa complessiva pari a 105,5 euro.
Consip, Maroni conferma: ‘Fu Lotti a dirmi delle cimici’Confronto di due ore dai pm. Il ministro: ‘sono estraneo’

29 marzo 201823:20

Confronto di due ore davanti ai pm romani dell’inchiesta Consip tra l’ex ad della società pubblica Marroni e il ministro dello Sport Lotti. Maroni ha confermato le accuse: ‘Fu Lotti a dirmi dell’inchiesta e delle cimici nel mio ufficio’. Opposta la tesi del parlamentare del Pd che, a quanto si è appreso, si è dichiarato ‘estraneo’ alle accuse.

Serie B: vincono le prime treEmpoli batte Salernitana, Frosinone rimonta sul Venezia

ROMA29 marzo 201823:04

– ROMA, 29 MAR – Vincono Empoli, Frosinone e Palermonel turno prepasquale della 33/a giornata, mentre il Cittadella cade in casa e col Bari viene raggiunto dal Parma. Risultati: Ascoli-Bari 1-0 (ieri); Avellino-Parma 1-2; Brescia-Pescara 2-1; Carpi-Ternana 2-1; Cittadella-Spezia 1-2; Empoli-Salernitana 2-0; Entella-Palermo 1-2; Foggia-Pro Vercelli 2-1; Frosinone-Venezia 2-1. Domani Novara-Cesena (ore 19.00) e Perugia-Cremonese (ore 21.00). Classifica: Empoli 63 punti; Frosinone 58; Palermo 57; Parma, Cittadella e Bari 50; Venezia 49; Perugia e Carpi 47; Spezia 45; Foggia 33; Cremonese e Salernitana 41; Brescia e Pescara 37; Avellino 36; Novara ed Entella 35; Cesena 34; Ascoli 33; Pro Vercelli 30; Ternana 27.
Zhang jr, non smetteremo lotta per Inter”Amici nerazzurri, restiamo concentrati: niente negatività”

29 marzo 2018 17:29

– MILANO, 29 MAR – “Penso che qualcuno non capisca quanta confusione faccia. Questo non ci impedirà mai di andare avanti, di lottare, di manifestare la nostra passione nerazzurra per fare grandi cose in tutto il mondo. Amici nerazzurri, restiamo concentrati e non lasciamo prenderci dalla negatività”. Lo scrive su Instagram Steven Zhang, membro del consiglio di amministrazione dell’Inter e figlio del proprietario di Suning, il giorno dopo la rescissione del contratto tra Suning Sports e Walter Sabatini.
Samp in campo contro le frodi sportiveTappa a Genova per progetto Lega A. Osti: formazione importante

29 marzo 2018 17:33

– ROMA, 29 MAR – Il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha fatto tappa a Bogliasco, nel centro sportivo della Sampdoria, con un workshop dedicato alla prima squadra seguito da quello per i ragazzi di Primavera e Under 17. Il responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, Marcello Presilla, ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. “La lotta alle frodi sportive è una tematica alla quale il nostro club, sempre attento ai valori della lealtà e del fair play, tiene in maniera particolare – ha dichiarato il ds blucerchiato, Carlo Osti -.
Gli incontri di oggi hanno una valenza formativa importante, in particolare nei più giovani, su alcuni aspetti del calcio che spesso si rischia di sottovalutare o, ancor peggio, ignorare.
Sottolinearli con metodologia e prevenzione rappresenta la strada giusta da seguire”.
Grecia, 3 anni stop a presidente PaokSavvidis in campo con pistola, per lui anche 100 mila euro multa

29 marzo 2018 17:33

– ATENE, 29 MAR – Mano pesante del giudice sportivo della Lega ellenica di calcio che ha squalificato per 3 anni il proprietario e presidente del Paok Salonicco, Ivan Savvidis, dopo la sua plateale invasione di campo, e per di più armato di pistola, per protestare dopo l’annullamento al 90′ di un gol per fuorigioco nel match contro l’Aek Atene. Il potente uomo d’affari russo-greco è stato anche multato di 100.000 euro, mentre il Paok è stato penalizzato di tre punti in classifica che lo riportano al terzo posto in campionato.
Ct Italia, Montella si chiama fuori”Per allenarla bisogna avere i capelli bianchi, come Mancini”

29 marzo 2018 17:41

– ROMA, 29 MAR – “Non c’è nessuna possibilità a oggi che possa allenare la Nazionale, sia perché sto benissimo qui e ho la testa per lavorare qui, sia perché in Italia non c’è stato nessun tipo di contatto. E poi perché credo che per allenare l’Italia è necessario avere i capelli bianchi e al momento ne ho molto pochi”. Lo ha detto l’allenatore del Siviglia, Vincenzo Montella, aggiungendo che “Mancini ha tanti capelli bianchi”. “Prima della scelta dell’allenatore – ha proseguito l’ex tecnico del Milan a su Fox Sports -, bisogna capire in che direzione andare. In Italia ci sono tanti allenatori bravi. Penso a Ranieri che ha molta esperienza internazionale ed è una persona equilibrata che si è sempre adattata alle squadre nelle quali è andato”. Sabato sera il Barcellona, capolista in Liga, sarà ospite a Siviglia ma Montella non intende snaturare la sua squadra. “Dobbiamo giocare sui nostri punti di forza e cercare di contrastare l’avversario che è molto forte. Mi auguro che Messi riposi per la Champions”, ha concluso sorridendo.
Crotone: Zenga “Fa male rivedere Astori”Tecnico sabato a Firenze ma senza video sugli avversari

29 marzo 2018 18:04

– CROTONE, 29 MAR – “Io di solito guardo le ultime tre o quattro gare degli avversari per farmi un’idea di come affrontarli. Con la Fiorentina non ce l’ho fatta, sono onesto.
Non sono riuscito a vedere quelle nelle quali c’era Astori. Ho guardato solo Torino-Fiorentina perché mi faceva male pensare a quello che è accaduto”. Lo ha detto l’allenatore del Crotone, Wanter Zenga, nel corso della conferenza stampa in vista della trasferta di sabato contro la Fiorentina.
“Lunedì, a Coverciano – ha aggiunto Zenga – ho parlato con Pioli e gli ho fatto i complimenti per come hanno reagito e per come sono uniti. Sono molto aggressivi, giocano un calcio bello e senza punti di riferimento e sono in una condizione di unità”.
Badelj lesione al legamento collateraleGiocatore Fiorentina si è infortunato in Messico-Croazia

29 marzo 2018 18:52

– ROMA, 29 MAR – Milan Badelj ha riportato “una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro tra il primo ed il secondo grado” nel corso dell’amichevole Messico-Croazia. Lo rende noto la Fiorentina, aggiungendo che il giocatore “ha già iniziato le terapie del caso e le sue condizioni verranno rivalutate nel corso dei prossimi giorni”.
Inter: Antonello “piani non cambiano”Ad nerazzurro all’Ansa dopo addio Sabatini,”obiettivo Champions”

29 marzo 2018 19:08

– ROMA, 29 MAR – “Siamo sorpresi che dopo l’uscita da Suning del coordinatore tecnico Walter Sabatini, si sia arrivati a parlare di smobilitazione in casa Inter, se non addirittura di una lontananza di Suning stessa: i nostri piani non sono cambiati”. Al telefono con l’Ansa, Alessandro Antonello, ad dell’Inter, riafferma la centralità del progetto Suning nella società nerazzurra e gli obiettivi: “I piani di Suning per l’Inter sono sempre gli stessi e continueranno ad esserlo.
Riportare il club in Champions e far sì che ci rimanga stabilmente. Riportare l’Inter dove merita”. Noi continuiamo a essere focalizzati sul prosieguo di stagione e sulla pianificazione della prossima – ha proseguito -. Nessuna parola ci destabilizza, anzi, non fa altro che rafforzare il perseguimento dei nostri progetti a medio-lungo termine”.
“Continuiamo a lavorare per i nostri tifosi, per la loro passione, che ci dimostrano riempiendo lo stadio ogni domenica e facendoci sentire il loro supporto da ogni parte del mondo”, ha concluso Antonello.
Calcio: ripresa a rischio per IlicicBotta al ginocchio, atalantino salterebbe Udinese e Sampdoria

29 marzo 2018 20:50

– BERGAMO, 29 MAR – Ripresa del campionato a rischio per Josip Ilicic. Il fantasista dell’Atalanta è infatti in attesa degli accertamenti dopo aver rimediato una botta al ginocchio sinistro, probabilmente durante la seconda delle due amichevoli con la nazionale slovena, martedì scorso a Lubiana contro la Bielorussia (0-2). Nell’occasione, Ilicic ha giocato un solo tempo per essere sostituito nella ripresa da Zajc, mentre venerdì a Klagenfurt, con l’Austria (sconfitta per 3-0), era uscito dopo 77 minuti a favore di Crnigoj. Il trentenne mancino, capocannoniere dei nerazzurri in A con 10 gol, potrebbe saltare gli impegni casalinghi con Udinese e Sampdoria.
Serie B: vincono le prime treEmpoli batte Salernitana, Frosinone rimonta sul Venezia

29 marzo 2018 23:04

– ROMA, 29 MAR – Vincono Empoli, Frosinone e Palermonel turno prepasquale della 33/a giornata, mentre il Cittadella cade in casa e col Bari viene raggiunto dal Parma. Risultati: Ascoli-Bari 1-0 (ieri); Avellino-Parma 1-2; Brescia-Pescara 2-1; Carpi-Ternana 2-1; Cittadella-Spezia 1-2; Empoli-Salernitana 2-0; Entella-Palermo 1-2; Foggia-Pro Vercelli 2-1; Frosinone-Venezia 2-1. Domani Novara-Cesena (ore 19.00) e Perugia-Cremonese (ore 21.00). Classifica: Empoli 63 punti; Frosinone 58; Palermo 57; Parma, Cittadella e Bari 50; Venezia 49; Perugia e Carpi 47; Spezia 45; Foggia 33; Cremonese e Salernitana 41; Brescia e Pescara 37; Avellino 36; Novara ed Entella 35; Cesena 34; Ascoli 33; Pro Vercelli 30; Ternana 27.
Terrorismo, Minniti: ‘Rafforzati controlli zone affollate’Riunione straordinaria del Comitato di analisi antiterrorismo

29 marzo 201808:56

L’ulteriore rafforzamento dei controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone, “nonché verso i luoghi che notoriamente registrano particolare affluenza di visitatori anche in vista delle festività pasquali”, è stato chiesto dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, che oggi ha presieduto al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa), “a seguito delle recenti operazioni di Foggia e di Torino”.

Spari contro consigliere Comune FoggianoLuigi Damone,di San Severo,non è stato colpito.Indagini in corso

SAN SEVERO (FOGGIA)29 marzo 201809:56

– SAN SEVERO (FOGGIA), 29 MAR – Stamani all’alba tre colpi di pistola sono stati esplosi contro l’abitazione di Luigi Damone, consigliere comunale di San Severo, in provincia di Foggia. Nessuno è rimasto ferito. Polizia e carabinieri indagano per risalire agli autori del grave episodio di intimidazione.
Parigi marcia contro l’antisemitismo, cacciata Le PenFischiata assieme a Melenchon all’omaggio per Mireille Knoll

PARIGI29 marzo 201810:22

Una marea umana, da Place de la Nation, lungo il Boulevard Voltaire, per rendere omaggio a Mireille Knoll, l’anziana signora sopravvissuta alla Shoah e assassinata venerdì scorso nel cuore di Parigi. Solo l’ultimo di una lunga serie di attacchi antisemiti che segnano regolarmente la cronaca della Francia. “Uccisa perché ebrea”, ha deplorato Emmanuel Macron che a titolo personale, in segno di solidarietà con la famiglia, come ha riferito l’Eliseo, ha partecipato ai funerali in forma privata della donna con indosso una kippà, il copricapo ebraico. Poco più tardi migliaia di perone si radunavano in Place de la Nation per partecipare alla Marcia bianca in omaggio alla vittima e per dire basta all’antisemitismo. Presenti tutte le forze politiche, inclusi i leader della sinistra radicale, Jean-Luc Mélenchon, e del Front National, Marine Le Pen, a cui il Crif (Il Consiglio rappresentativo degli ebrei di Francia che ha organizzato l’evento) aveva chiesto di non venire e che sono stati duramente contestati al loro arrivo con bordate di fischi, insulti e grida di disapprovazione. Tanto da essere poi costretti ad uscire dal corteo scortati dalle forze dell’ordine, anche se Le Pen è poi voluta comunque rientrare. “Sia all’estrema destra sia all’estrema sinistra c’è una forte concentrazione di antisemiti”, aveva avvertito Francis Kalifat, presidente del Crif, chiedendo ai due di rimanere a casa. Mentre Daniel Knoll, uno dei figli della vittima, si era mostrato più aperto, invitando “tutti, senza eccezione”. “Il Crif – aveva aggiunto – fa politica, io invece apro il mio cuore. Chiunque abbia una madre può capirlo”. Per Kalifat, invece, “la sovrarappresentazione di antisemiti, sia all’estrema sinistra sia all’estrema destra, rende questi due partiti infrequentabili”. Al di là dei veleni politici, la marcia è stata un successo.
In testa al corteo anche il ministro dell’Interno, Gérard Collomb, la ministra della Cultura Francoise Nyssen, il leader di En Marche e fedelissimo ministro di Emmnuel Macron, Christophe Castaner, e il filosofo Bernard -Henri Lévy, a cui è seguito un un fiume inarrestabile di persone, uomini e donne di ogni età, tra cui Serge e Beate Klarsfeld, la coppia che ha consacrato la vita a dare la caccia ai nazisti e a lottare contro l’antisemitismo. “Sono molto triste, sconvolta”, ha detto all’ANSA Mireille, settantenne di origini ebraiche venuta a manifestare insieme alla famiglia. “I miei genitori sono sopravvissuti ad Auschwitz, ma abbiamo perso tutto il resto della famiglia. Sono cresciuta col terrore che tutto ciò potesse ricominciare. Oggi abbiamo nuovamente paura”, ha aggiunto, dicendo di sentirsi “sempre meno sicura in Francia”. In molti portavano una spilla dell’Uejf (Union des Juifs de France) con la foto della signora uccisa e la scritta “Mireille Knoll non ti dimenticheremo”. “In Francia si assassinano delle nonne perché sono ebree”, deplorava un cartello esposto in piazza, dove tra kippà, tricolori francesi e bandiere israeliane sono stati visti anche alcuni esponenti della comunità musulmana. Immagini, quelle di oggi Parigi, che con le dovute proporzioni hanno richiamato alla memoria la grande marcia dell’11 gennaio 2015, quando milioni di francesi protestarono in strada dopo l’attacco jihadista a Charlie Hebdo. Anche se l’odio cieco continua a colpire. Questa notte i locali dell’Unione studenti ebrei all’Università parigina della Sorbona sono stati presi di mira e danneggiati da vandali con scritte antisemite e antisioniste. Mentre continuano le indagini sull’assassinio di Mireille, pugnalata per ben 11 volte e poi data alla fiamme nella sua casa. Il suo vicino di casa, uno dei due indagati, sapeva che era ebrea. L’altro fermato, forse suo complice, l’ha accusato davanti agli inquirenti di aver gridato “Allah Akbar” mentre infieriva sulla vittima. Ma le versioni dei due sospetti sono ancora piene di contraddizioni e incongruenze.

Operaio muore folgorato a BolognaNapoletano 56enne impegnato su linee elettriche area ferroviaria

BOLOGNA29 marzo 201810:37

– BOLOGNA, 29 MAR – Un operaio è morto folgorato la scorsa notte mentre lavorava in area ferroviaria, per la manutenzione della linea elettrica nei pressi di ‘bivio Navile’, alla periferia di Bologna. La vittima aveva 56 anni, era originario di Napoli e lavorava per una ditta appaltatrice, la ‘Sifel’. L’incidente è avvenuto intorno all’1.40: l’uomo sarebbe stato folgorato da una forte scarica durante lavori di manutenzione della linea elettrica nei pressi di bivio Navile, nel nodo di Bologna.
Per accertare cause e dinamica precisa dell’incidente è stata avviata un’inchiesta interna da parte delle Ferrovie, oltre alle indagini avviate dalla Polizia Ferroviaria. Rete Ferroviaria Italiana – in una nota – esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari.
Operazione anti phishing, 100 vittimeAttacchi e frodi informatiche su larga scala

MILANO29 marzo 201810:41

– MILANO, 29 MAR – Una vasta operazione anti phishing è stata condotta dalla polizia Postale e delle Comunicazioni nei confronti di un’organizzazione criminale transnazionale dedita ad attacchi e frodi informatiche su larga scala. Sono oltre cento le vittime italiane accertate dagli investigatori. Nel corso del coordinamento delle indagini, la procura di Milano ha attivato procedure di cooperazione, assicurate da Eurojust con la costituzione di una Squadra investigativa comune tra poliziotti italiani e rumeni, che in queste ore stanno eseguendo ordinanze di custodia cautelare e perquisizioni personali e informatiche nei confronti di numerosi indagati.
Algerino contromano a Pompei, è allarmeAmmette assunzione droghe e durante udienza recita litania araba

NAPOLI29 marzo 201810:55

– NAPOLI, 29 MAR – Evoca “episodi di attentati terroristici” l’episodio avvenuto lunedì scorso a Pompei, dove un algerino ha percorso contromano, su un’auto rubata, una strada nei pressi del santuario. Lo scrive il giudice monocratico di Torre Annunziata (Napoli), nella sentenza di condanna nei confronti di Othman Jridi, 21 anni, giudicato martedì per direttissima.
Il magistrato – riferiscono organi di stampa – ha anche chiesto al pm di valutare se trasmettere gli atti al pool antiterrorismo della Procura di Napoli. Il giovane, sul quale pendono due provvedimenti di espulsione emessi in Italia e Francia, è stato condannato a due anni e otto mesi di carcere per furto di auto e false dichiarazioni. Lunedì i carabinieri, avvisati dai vigili urbani che lo avevano sorpreso in auto davanti alla basilica, lo hanno bloccato mentre tentava di nascondersi su un bus. Durante l’udienza ha recitato una litania in arabo e ammesso l’assunzione di sostanze psicotrope prima di mettersi alla guida “per sentirsi più vicino ad Allah”.
Gdf Ravenna sequestra marchio IshikawaTitolare sconosciuto al fisco evade 3,5 mln da vendita scarpe

RAVENNA29 marzo 201811:02

– RAVENNA, 29 MAR – La Guardia di Finanza di Ravenna, su provvedimento d’urgenza della Procura della Repubblica, ha sequestrato il marchio di calzature “Ishikawa”. Secondo l’indagine il titolare della ditta individuale proprietaria del brand ha sistematicamente omesso di presentare le dichiarazioni fiscali, rimanendo completamente sconosciuto al fisco e occultando gli ingenti guadagni, 7,5 milioni tra 2012 e 2014 per un’evasione fiscale calcolata in oltre 3,5 milioni.
I proventi incassati venivano trasferiti su conti correnti intestati a terzi per poi essere spostati su depositi bancari negli Stati Uniti, non aggredibili dal fisco italiano. La proprietà del marchio era stata formalmente ceduta a una società elvetica di cui, tuttavia, il titolare della ditta ravennate aveva la piena disponibilità, così trasferendo in Svizzera anche gli elevati diritti di royalties derivanti dall’utilizzo del brand, oltre che, fittiziamente, la propria residenza, continuando ad operare in Italia in completa evasione d’imposta.
Un arresto per 30 kg di droga su A22Bloccato a Vipiteno italiano residente in Germania

BOLZANO29 marzo 201811:24

– BOLZANO, 29 MAR – Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bressanone, alla barriera autostradale di Vipiteno, oltre 30 chili di cocaina. Arrestato un giovane di origine calabrese residente in Germania. La droga, 25 panetti di cocaina, è stata trovata all’interno del bagagliaio dell’auto con targa tedesca, in corrispondenza dell’alloggiamento della ruota di scorta. L’automobilista è stato così arrestato e rinchiuso nella Casa circondariale di Bolzano a disposizione dell’autorità giudiziaria. La sostanza stupefacente, l’auto, il telefono cellulare e vari altri oggetti in uso all’arrestato sono stati sequestrati.
Scu, condannate in Puglia donne del bossMoglie e figlie guidavano traffico droga:650anni per 37 imputati

LECCE29 marzo 201812:03

– LECCE, 29 MAR – Traffico di droga e mafia: a Lecce 37 imputati su 38 (una assoluzione) sono stati condannati dal giudice per l’udienza preliminare Cinzia Vergine complessivamente a 650 anni di carcere e tra loro le pene più alte sono state decise per le donne imparentate con i boss.
L’operazione nella quale avvennero gli arresti, chiamata ‘Federico II’ risale al mese di dicembre di due anni fa e consentì di smantellare un’organizzazione legata a ‘vecchi’ nomi della Sacra Corona Unita e ormai gestita in buona parte dalle donne dei boss detenuti. Gabriella De Dominicis, moglie del detenuto Massimo Signore e suocera del boss Andrea Leo è stata condannata a 18 anni, cinque mesi e 10 giorni di reclusione.
Undici anni e otto mesi a Maria Valeria Ingrosso, figlia della De Dominicis. Dodici anni, cinque mesi e 10 giorni a Francesca De Dominicis, sorella di Gabriella.
Camorra,Setola in ospedale per un maloreDa tempo capo ala stragista clan lamentava problemi di salute

CASERTA29 marzo 201812:10

– CASERTA, 29 MAR – Problemi di salute per il boss dei Casalesi Giuseppe Setola, detenuto al carcere di massima sicurezza di Tolmezzo (Udine), che secondo quanto riferito dal suo avvocato Paolo Di Furia, sarebbe stato ricoverato in ospedale. Setola da tempo lamentava problemi di salute, ma non connessi a quelli noti all’occhio, per i quali è finito sotto processo con l’oculista di Pavia Aldo Fronterrè. Del precario stato di salute dell’ex capo dell’ala stragista del clan, condannato a vari ergastoli per numerosi omicidi, tra cui la strage dei ghanesi a Castel Volturno, si è saputo ieri nel processo in corso nel Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dov’è imputato il fratello di Setola per intestazione fittizia di beni. Ovviamente non è stato reso noto l’ospedale in cui è attualmente curato. Di certo si tratta di una situazione delicata, visto che nel processo in cui Setola è imputato con Fronterrè, la Dda ipotizza che l’oculista avrebbe presentato tra la fine 2006 e l’inizio del 2007 false attestazioni mediche.
Anziani sporchi e percossi, 14 indagatiIn struttura a Reggio Emilia, per 6 Oss scatta la sospensione

REGGIO EMILIA29 marzo 201812:34

– REGGIO EMILIA, 29 MAR – Anziani lasciati sporchi per ore, senza rispondere alle loro richieste se non con insulti e altre espressioni come “stai fermo qua e aspetta la tua ora”, “ti lascio in mezzo alla cacca”, “arrivo e stai nella piscia”, “ti faccio volare fuori dalla finestra come Superman”. Poi vessazioni psicologiche e percosse, anche con pugni al volto. Sono i comportamenti che la Procura di Reggio Emilia e i carabinieri contestano a 13 operatrici sociosanitarie e alla coordinatrice di una struttura comunale per anziani, convenzionata con il Servizio sanitario nazionale e accreditata a una cooperativa: per sei è stata eseguita la misura cautelare della sospensione della professione per un periodo che varia dai sei ai 12 mesi, emessa dal Tribunale. L’accusa è maltrattamenti aggravati dall’averli commessi nei confronti di persone incapaci di potersi difendere nonché dall’essere stati commessi da persone incaricate di un pubblico servizio.
Multe annullate: Bonaccini, nostre scuse’Ma noi tagliato costi, azzerato auto blu, cancellato vitalizi’

BOLOGNA29 marzo 201812:37

– BOLOGNA, 29 MAR – “Per noi la sobrietà è un pilastro e un valore irrinunciabile, se siamo andati contro la sensibilità anche di una sola persona chiediamo scusa”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul caso, segnalato da Silvia Piccinini, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, dopo un accesso agli atti, di sedici multe per eccesso di velocità su ventuno annullate o archiviate perché le infrazioni sarebbero state compiute per impegni istituzionali, che in circa due anni hanno coinvolto l’unica auto blu della Giunta, servizio chiuso lo scorso agosto con il pensionamento dell’unico autista.
“Lo abbiamo dimostrato – ha detto ancora Bonaccini – tagliando i costi della politica, combattendo gli sprechi, azzerando le auto blu, cancellando i vitalizi. Nessuna legge infranta e nessun euro speso dalla Regione. Vogliamo stare vicini ai territori ed essere ovunque ci chiamino”.
Terrorismo:pm,fermati prima di attentati”Evitato si sfociasse in attività terroristica”

ROMA29 marzo 201812:43

– ROMA, 29 MAR – “Si è evitato che dalla fase di radicalizzazione si sfociasse in una attività terroristica. Non c’è alcun elemento concreto che facesse pensare alla preparazione di un attentato ma ci sono elementi che fanno pensare che si stessero preparando a questo”. Lo ha detto il pm Sergio Colaiocco nel corso di una conferenza stampa in Procura a Roma sull’operazione che ha portato oggi all’arresto di cinque persone, una delle quali accusati di autoaddestramento con finalità di terrorismo.
Per Week end di Pasqua In arrivo piogge e temporali, poi bel tempo a Pasquetta3B Meteo: piogge e temporali anche forti tra venerdì e sabato specie su Nord e tirreniche

29 marzo 201812:45

– lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “fase clou del peggioramento tra venerdì e sabato con piogge e temporali anche forti come detto soprattutto al Nord e tirreniche fino alla Campania. I picchi pluviometrici maggiori sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100mm. Fenomeni più occasionali su adriatiche, Isole Maggiori e Sud Italia dove anzi non mancheranno anche belle schiarite.ALTRA NEVE SULLE ALPI, POI APPENNINO – “Tornerà inoltre a nevicare sulle nostre Alpi, inizialmente oltre 1400-1800m, in calo a 1000-1500m sabato se non a quote inferiori sui settori alpini occidentali” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –“gli accumuli maggiori sono attesi su Ossola, Alpi lombarde, Trentino, dove si potrà raggiungere complessivamente anche un metro di neve fresca oltre i 2000-2200m di quota. Tra sabato sera e domenica un po’ di neve tornerà anche sull’Appennino a partire dai settori settentrionali, anche qui mediamente oltre i 1000-1500m.”TEMPERATURE IN AUMENTO, OLTRE 18-20°C E FORTE SCIROCCO – “L’arrivo della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti di Scirocco, che faranno impennare le temperature specie al Centrosud, dove si potranno superare punte di 18-20°C, fino a 22-23°C su Sicilia e Sardegna.A PASQUA ULTIMI ROVESCI MA MIGLIORA, PASQUETTA SOLEGGIATA – “Secondo gli ultimi aggiornamenti si conferma un miglioramento per Pasqua che comunque sarà ventosa, con forte Ponente e Maestrale specie su Tirreno e Isole Maggiori e calo termico al Centrosud. Proprio sulle regioni centro-meridionali avremo infatti ancora qualche rovescio o temporale residuo, specie al mattino, ma in graduale esaurimento; più soleggiato su Sicilia, Sardegna e al Nord salvo qualche nota instabile su estremo Nordest. A Pasquetta invece il sole dovrebbe essere garantito su gran parte della Penisola pur con qualche nuvola di passaggio; attenzione però al clima: se di giorno il sole ormai alto sull’orizzonte favorirà un clima abbastanza gradevole, di notte e al primo mattino tornerà a fare molto fresco, con minime anche sotto i 5°C al Centronord”

Bombardieri proposto Procuratore ReggioDesignato all’unanimità dalla quinta Commissione del Csm

CATANZARO29 marzo 201813:00

– CATANZARO, 29 MAR – La Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi del Csm ha proposto all’unanimità Giovanni Bombardieri, attuale Procuratore aggiunto di Catanzaro, come nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria.
Originario di Riace, Bombardieri è in magistratura dal 1989.
Dopo il primo incarico nel Tribunale di Locri è stato assegnato alla Procura della Repubblica di Roma dove ha coordinato inchieste sugli sperperi nella sanità regionale, su Finmeccanica e sul gruppo criminale facente capo a Gennaro Mokbel.
Nel 2012 il Csm lo ha nominato procuratore aggiunto di Catanzaro. Nella Procura del capoluogo calabrese Bombardieri, oltre a essere delegato per i reati di terrorismo, è stato coordinatore del settore dei reati contro la pubblica amministrazione e, per la Dda, dell’area tirrenica della Calabria.
La proposta della commissione passa adesso alla valutazione del Plenum del Csm, che deciderà sulla nomina di Bombardieri nelle prossime settimane.
Migranti: raddoppiano Sprar in Sardegna1.200 lavoratori sardi coinvolti nel sistema di accoglienza

CAGLIARI29 marzo 201813:05

– CAGLIARI, 29 MAR – Raddoppia il numero di centri Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, in Sardegna: gli accreditati sono 17 per 400 posti di cui 300 subito disponibili. Cinque si trovano nel cagliaritano (Uta, Villasimius, Quartu Sant’Elena, Capoterra, Cagliari), uno nel Medio Campidano a San Gavino Monreale, uno a Iglesias, cinque nel Sassarese (Alghero, Porto Torres, Bonorva, Santa Teresa di Gallura, Sassari), tre nel Nuorese (Austis, Nuoro, Unione Comuni Marghine) e uno a Tresnuraghes, in provincia di Oristano. Aglientu, Austis e Bonorva sono dedicati ai minori non accompagnati. “Le attività di accoglienza di secondo livello iniziano a decollare”, ha detto l’assessore regionale agli Affari generali, Filippo Spanu, che oggi ha presentato una serie di iniziative per l’inclusione dei migranti nell’Isola.
Ai 300 accolti negli Sprar si aggiungono i 4.146 richiedenti protezione internazionale nei 143 Centri di accoglienza straordinaria (Cas)

Doping: 5 cavalieri Sartiglia indagatiL’accusa è sostituzione di persona durante i controlli

ORISTANO29 marzo 201813:07

– ORISTANO, 29 MAR – Cinque cavalieri della Sartiglia, la giostra equestre del Carnevale di Oristano, sono indagati per sostituzione di persona durante i controlli antidoping effettuati poco prima della corsa al galoppo di domenica 11 febbraio. Si tratta di Gianluca Russo, Roberto Pau, Giuseppe Frau, Daniele Ferrari e Paolo Rosas. I dettagli sono stati illustrati ai giornalisti dal procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso e dal questore Giovanni Aliquò. I controlli, disposti dalla Questura e giudicati eccessivi dagli atleti, avevano fatto scattare la clamorosa protesta dei cavalieri delle pariglie acrobatiche che chiudono la corsa più amata del Carnevale in Sardegna e non solo, con migliaia di turisti che arrivano dall’Italia e dall’estero. Uno sciopero che aveva suscitato polemiche e portato anche al rimborso dei biglietti da parte dell’organizzazione. Successivamente alle verifiche antidoping un cavaliere, Alessandro Cester, era risultato “positivo alla cocaina e suoi metaboliti” ed è stato sospeso dal Coni.
Divise e armi nascoste in auto, arrestoAnche munizioni e droga. Questore Cosenza: prevenzione basilare

COSENZA29 marzo 201813:09

– COSENZA, 29 MAR – C’erano diverse divise delle forze dell’ordine, tra le quali una storica dei carabinieri, armi e 150 grammi di cocaina tra il materiale trovato dalla Polizia di Stato in due auto a Cosenza. Una delle due vetture era in uso ad Alberto Novello, di 26 anni, che è stato arrestato, mentre dell’altra non si conosce l’utilizzatore.
Novello, fermato in auto per un controllo, è stato trovato in possesso di un kalashnikov, di alcune pistole, della droga e di un borsone contenente le divise. Vicino all’abitazione dell’uomo, nell’altra auto, c’erano una pistola, munizioni e tre involucri con la cocaina. “Abbiamo intensificato il controllo del territorio – ha detto il questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio nella conferenza stampa per illustrare gli esiti del ritrovamento – e questi sono i risultati. Ci siamo concentrati sul controllo di persone sottoposte a sorveglianza. La prevenzione è fondamentale perché nel momento in cui il reato viene commesso, lo Stato ha fallito”.
Legali Schettino,ecco ricorso a Corte UeDifesa punta a revisione, ‘violati diritti imputato’

NAPOLI29 marzo 201813:50

– NAPOLI, 29 MAR – Una vicenda processuale che presenta ”sintomi di iniquità”. Caratterizzata da una campagna mediatica che avrebbe condizionato il processo, soprattutto quello di primo grado, dalla deroga al principio costituzionale del giudice naturale precostituito (con l’assegnazione del giudizio di appello a una sezione della Corte scelta ”ad hoc”) e da una sostanziale iniquità dell’intero procedimento. Sono i punti salienti del ricorso alla Corte europea di Strasburgo presentato dai legali di Francesco Schettino, che sta scontando una condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della Costa Concordia. I motivi dell’istanza presentati alla Corte europea dei diritti dell’uomo, e che nei giorni scorsi ha superato un primo filtro di ammissibilità, sono stati illustrati dagli avvocati Saverio Senese, Pasquale De Sena, Paola Astarita, Irene Lepre e Donato Staino. In caso di accoglimento del ricorso, come hanno spiegato i legali, si aprirebbe la strada a una revisione del processo in Italia.
Firenze in network Corte arbitrato AjaAccorto Pca-Cciaa, udienze anche in capoluogo toscano

FIRENZE29 marzo 201815:43

– FIRENZE, 29 MAR – Le udienze amministrate dalla Corte permanente di arbitrato (Pca) dell’Aja potranno tenersi anche a Firenze: con l’accordo siglato oggi da Hugo H. Siblesz, segretario generale della Pca, e Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, il capoluogo toscano entra a far parte di un network globale dell’arbitrato e si aggiunge ad altre 27 località di tutti i continenti dove la Pca ha accordi di cooperazione. E’ la prima intesa realizzato dalla Corte olandese in Italia. L’accordo ha lo scopo di facilitare lo svolgimento dei procedimenti amministrati dalla Corte per la risoluzione di controversie tra Stati e Stati ed enti privati in Italia, prevede che la Camera fiorentina possa organizzare incontri di mediazione della Florence international mediation chamber nella sede della Pca all’Aja. Infine le istituzioni si impegnano a promuovere metodi di risoluzione alternativa delle controversie internazionali come la mediazione e l’arbitrato, attraverso l’organizzazione di iniziative congiunte.
Genova nega patrocinio a ‘gay pride’Liguria Rainbow: “Bucci insensibile, Comune ha commemorato Rsi”

GENOVA29 marzo 201815:55

– GENOVA, 29 MAR – Il sindaco di Genova Marco Bucci, che guida una giunta di centrodestra, lo aveva detto il giugno scorso dopo aver vinto le elezioni: “Non daremo il patrocinio a manifestazioni che possano essere divisive”. L’argomento era proprio il “Genova gay pride” che nel 2017, per la prima volta, non aveva avuto il patrocinio della Regione ma ancora poteva contare su quello del Comune, deciso dalla giunta precedente di centro sinistra. L’ufficio di gabinetto del sindaco ha confermato quanto prospettato: niente patrocinio né al corteo organizzato da Liguria Rainbow per il 16 giugno né per la manifestazione “Colorata Cena” del 17 maggio. “Abbiamo ricevuto un no senza motivazioni – spiegano – d’altronde meglio non esprimere nero su bianco la propria insensibilità e intolleranza. Per il Comune l’omofobia non è un tema di cui occuparsi”.
Ossa umane a Porto Recanati, forse anche 15enne scomparsa nel 2010Giallo nei dintorni dell’Hotel House di Porto Recanati (Macerata)

PORTO RECANATI (MACERATA)29 marzo 201816:05

Dopo il ritrovamento ieri di ossa umane vicino a un casolare abbandonato nei dintorni  dell’Hotel House di Porto Recanati, al centro di numerose indagini per spaccio di droga, la procura di Macerata aprirà un fascicolo contro ignoti, per le ipotesi di omicidio e occultamento di cadavere. Oggi le operazioni di scavo e ricerche nella zona sono riprese: partecipano vigili del fuoco, polizia e guardia di finanza. Tra i resti umani trovati potrebbe esserci anche il cadavere di una 15enne bengalese, la cui denuncia di scomparsa risale ad otto anni fa.  Sono stati infatti ritrovati una scarpa bianca sneaker simile a quella indossata da Camey, brandelli di foulard, un fermaglio per capelli e una collanina. Solo l’esame del dna potrà permettere di identificare le vittime. Le tracce della giovane avevano portato gli inquirenti a cercare all’Hotel House dove sarebbe andata con un amico. Poi l’inchiesta venne archiviata. Un cimitero degli “invisibili”, migranti irregolari i cui corpi non sono mai stati reclamati. Questo, in sintesi, il parziale quadro investigativo.

Ulteriori scavi, condotti dai vigili del fuoco, hanno fatto emergere dal terreno ulteriori frammenti di ossa – tra cui anche un cranio – appartenenti a quattro o cinque cadaveri. I resti sono stati rinvenuti in diversi punti nei pressi di un casolare abbandonato vicino all’enorme grattacielo in cui vivono nel più totale degrado più di duemila persone. Un “ghetto” più volte salito agli onori delle cronache per episodi di criminalità, per lo più legati allo spaccio.

Al momento la polizia, coordinata dal pm di Macerata Rosanna Buccini, non esclude che quello che sta emergendo dagli scavi possa essere appunto una sorta di “cimitero”, utilizzato per nascondere cadaveri mai reclamati da nessuno. in un pozzo sono stati trovati anche una scarpa bianca, brandelli di foulard e di maglia.

Elementi, questi, che portano gli inquirenti a sospettare che parte dei resti appartenga a Cameyi Mossamet, la 15enne bengalese scomparsa da Ancona la mattina del 29 maggio 2010, otto anni fa, quando non arrivò mai alla scuola media ‘Marconi’. All’epoca le tracce seguite dagli investigatori portarono all’Hotel House dove la stessa potrebbe essersi recata con un amico del cuore allora 19enne: la ragazzina non venne mai ritrovata e l’inchiesta non portò ad alcun esito. Sarà ora l’esame del Dna a poter dare risposte sull’identità di quei resti esaminati dai medici legali Roberto Scendoni e Mariano Cingolani.

Italiano scomparso in Turchia: ritrovato il corpo. “Aveva il cranio fracassato”Alessandro Fiori, il cadavere riconosciuto dal padre. La Farnesina conferma

ROMA29 marzo 201816:08

E’ stato trovato il cadavere di Alessandro Fiori, manager di 33 anni originario di Soncino (Cremona), giunto in Turchia il 12 marzo e scomparso. Lo afferma Chi l’ha visto, secondo cui il corpo è stato ritrovato a Sarayburnu, una zona di Istanbul, e riconosciuto dal padre. Sono in corso verifiche da parte delle autorità.Il corpo è stato trovato, secondo quanto apprende l’ANSA, con il cranio fracassato nella zona del porto di Istanbul. L’uomo era partito per la Turchia il 12 marzo scorso dall’aeroporto della Malpensa. Dal 14 di marzo la famiglia non aveva avuto più notizie.Il cadavere è stato inviato all’Istituto di medicina forense locale per accertarne l’identità attraverso il test del Dna e chiarire le cause del decesso. Un campione di Dna è stato prelevato dal padre di Alessandro Fiori, l’italiano scomparso a Istanbul, per effettuare un confronto con quello del cadavere. Lo apprende l’ANSA da fonti locali.Il test del Dna ha confermato che il corpo trovato a Istanbul è quello di Alessandro Fiori. Lo rendono noto fonti della Farnesina sottolineando che sulla vicenda la famiglia del giovane ha chiesto il massimo riserbo.

Il cadavere trovato dalla polizia nei pressi della zona storica del palazzo di Topkapi, è stato portato sulla riva del quartiere di Sarayburnu dalla corrente del mare. La procura di Roma ha aperto una indagine per omicidio in relazione alla morte di Alessandro Fiori. In Procura si attende una prima informativa su quanto accaduto.

4,5mln confiscati ad ‘evasore seriale’Operazione Gdf nei confronti di imprenditore finto nullatenente

NUORO29 marzo 201816:30

– NUORO, 29 MAR – Beni per 4 milioni e 500 mila euro sono stati confiscati a un imprenditore ogliastrino definito un evasore seriale dalla Guardia di Finanza di Arbatax, che su mandato del Tribunale di Lanusei ha portato a termine l’operazione ribattezzata “Affari di famiglia”. All’indagato è stata applicata anche la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Tortolì per la durata di tre anni. L’imprenditore, ritenuto dagli inquirenti una persona “socialmente pericolosa”, figurava come nullatenente ma in realtà aveva a disposizione un patrimonio milionario: gli accertamenti patrimoniali, estesi al nucleo familiare, hanno permesso di accertare un valore sproporzionato tra i redditi dichiarati e gli arricchimenti patrimoniali dell’indagato, attraverso beni immobili e disponibilità finanziarie per complessivi 4 milioni e 500mila euro.
Si tratta di nove immobili, una struttura alberghiera, un terreno e 12 autoveicoli, oltre a quote sociali e conti correnti riconducibili all’imprenditore.
Calcinaccio cade da torre GarisendaSfiorato un passante, zona transennata per messa in sicurezza

BOLOGNA29 marzo 201816:46

– BOLOGNA, 29 MAR – Un calcinaccio si è staccato verso le 15 dalla Garisenda, una delle Due Torri, quella più bassa, di Bologna. Un frammento ha sfiorato un passante, che non ha riportato ferite ma ha subito dato l’allarme. Sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno transennato la zona per la messa in sicurezza, e tecnici incaricati delle verifiche sulla staticità delle Torri.
Dossier preti gay: il vescovo, scusateciMons. Orofino, “Il fango diventi mattoni per Chiesa più solida”

TURSI (MATERA)29 marzo 201817:32

– TURSI (MATERA), 29 MAR – “Vi chiediamo scusa a nome di chi non ha tenuto un comportamento consono alla grazia sacramentale ricevuta in abbondanza, procurando in voi ‘turbamento’ e ‘scandalo'”: lo ha detto oggi il vescovo di Tursi-Lagonegro, monsignor Vincenzo Orofino, all’omelia della Messa crismale celebrata nella cattedrale di Tursi (Matera). Il vescovo si riferiva ai sacerdoti i cui nomi sono apparsi nel “dossier” sulla rete di preti gay che l’escort Francesco Mangiacapra ha consegnato nel febbraio scorso alla curia di Napoli, in cui compaiono i nomi di alcuni sacerdoti della diocesi tursitana.
Spara e ferisce ladro: presidio LegaCartelloni con scritta ‘Attento: se rubi puoi morire’

MILANO29 marzo 201817:35

– MILANO, 29 MAR – Un presidio è stato attuato da militanti della Lega nel primo pomeriggio di oggi a Casteggio, in provincia di Pavia, a favore del proprietario di una casa che, lo scorso martedì sera, ha sparato nel giardino della sua abitazione, con un fucile legalmente detenuto, a un ladro albanese con il volto coperto da un passamontagna.
“Attento: se rubi puoi morire”, la scritta sui cartelli (e sulle magliette) che l’ europarlamentare pavese, Angelo Ciocca, ha posizionato “come gesto di vicinanza e solidarietà” davanti all’abitazione dell’uomo la cui posizione dovrà essere valutata dalla Procura di Pavia per capire se si sia trattato di eccesso di legittima difesa. “La difesa è sempre legittima e su questo concetto molto chiaro non siamo disposti a scendere a compromessi – ha affermato -. Se una persona decide di fare il ladro per professione, deve sapere che uno dei rischi che può correre è quello di morire. Se fai un lavoro onesto non corri il rischio che qualcuno possa separarti”.
Sisma,rimosse 360mila tonnellate macerieCeriscioli ad Arquata del Tronto,310mila tonnellate riutilizzate

ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PIC29 marzo 201817:47

– ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 29 MAR – Dal 24 agosto 2016 a oggi nelle Marche sono state rimosse 360 mila tonnellate di macerie provocate dal terremoto che ha sconvolto due anni fa parte del Centro Italia. Lo ha riferito il presidente della Regione Luca Ceriscioli durante una visita nelle zone terremotate di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), dove è stato completato il recupero delle macerie del centro storico. “Dopo il terremoto a L’Aquila – ha detto Ceriscioli per sottolineare l’efficienza dell’azione nelle Marche – in due anni furono rimosse 103 mila tonnellate”. Ma ciò che più soddisfa la Regione sono le 310 mila tonnellate di macerie già riutilizzate.
Dal dicembre 2017 non ci sono macerie pubbliche in strada. Circa un milione di tonnellate restano da rimuovere. Il recupero è stato completato a San Severino Marche, Sarnano, Pioraco, Tolentino, Camporotondo di Fiastrone, Gagliole, Monte San Giusto. A Visso, Montegallo, Caldarola, Montefortino, San Ginesio, Castelraimondo e Muccia si è arrivati al 75%.
Chiede tangente, arrestato finanziereMazzetta 3 mila euro a imprenditore coinvolto in procedimento

BARI29 marzo 201818:22

– BARI, 29 MAR – Un finanziere in servizio a Bitonto (Bari) avrebbe chiesto una tangente di 3 mila euro ad un imprenditore coinvolto in un procedimento penale per peculato, promettendo di “addomesticare” le indagini patrimoniali in corso nei suoi confronti. I Carabinieri e i finanzieri di Bari hanno arrestato il maresciallo della Guardia di Finanza Giuseppe Priore per concussione nei confronti dell’imprenditore Giuseppe Colapinto. L’indagine è stata avviata dopo la denuncia della vittima, imprenditore concessionario per anni con la sua società, la Cerin Srl, della riscossione tributi per il Comune di Bitonto e accusato di essersi appropriato -in concorso con il figlio- di milioni di euro di tributi versati dai contribuenti (procedimento in fase di udienza preliminare). Dopo la denuncia sono stati attivati pedinamenti, intercettazioni, che hanno portato all’arresto in flagranza del militare. La vittima ha dato appuntamento al maresciallo per la consegna del denaro in un bar a Bari, dove è stato eseguito l’arresto

Scoppio porto, forse scintilla cellulareMa tra le cause si pensa anche a urto o carica elettrostatica

LIVORNO29 marzo 201818:38

– LIVORNO, 29 MAR – Potrebbe esser stata una scintilla, forse da cellulare, a far scattare l’esplosione al porto di Livorno che ha causato la morte di due operai mentre scaricavano acetato di etile da una cisterna. Che cosa possa averla innescata è, però, da chiarire. Le ipotesi degli inquirenti sono varie: un cellulare acceso, un urto o una carica elettrostatica. Gli accertamenti procedono verificando se ci sia stato il rispetto delle misure di sicurezza. La ricostruzione dell’incidente conferma che c’erano quattro persone nei pressi della cisterna: i due operai morti – Lorenzo Mazzoni, 25 anni, e Nunzio Viola, 53 – ma anche due uomini,che si sono salvati. Sono rimasti illesi l’autista del camion che caricava la sostanza e un dipendente della ditta Neri che in quel momento si era allontanato casualmente. Gli inquirenti rilevano che non ci sono state conseguenze più gravi anche perché c’è stata una tenuta dei muri di cemento armato della cisterna.
Attendono funerale, travolti da autoLe esequie erano per vittima di incidente stradale

UDINE29 marzo 201819:36

– UDINE, 29 MAR – Tre persone, una coppia e una conoscente, sono rimaste ferite in un incidente stradale, dopo essere state travolte nel primo pomeriggio da un’auto ad Aiello del Friuli (Udine) mentre aspettavano di entrare in chiesa per un funerale.
L’incidente si è verificato poco prima delle 15. Un giovane neopatentato ha perso il controllo di una utilitaria, probabilmente per l’asfalto bagnato dalla pioggia, ed è finito sul marciapiede travolgendo marito, moglie e un’altra donna che stavano aspettando di entrare in chiesa per i funerali di un uomo di 45 anni morto per un incidente stradale.
Sono stati ricoverati in ospedale. Le loro condizioni non sono gravi.
Papa, messa lavanda dei piedi: ‘Mi devo operare di cataratta’Nel pranzo con sacerdoti romani, ‘non soffro le critiche’

29 marzo 201819:53

Dopo la messa crismale nella basilica di San Pietro papa Francesco ha incontrato a pranzo in Vaticano, presso l’abitazione del sostituto della Segreteria di stato, monsignor Angelo Becciu, dieci parroci romani che operano sia nelle periferie sia nel centro storico. Lo apprende l’ANSA. Si tratta di appuntamento informale, occasione di ascolto dei sacerdoti della “sua” diocesi e delle criticità della città, che il Papa ha mantenuto anche quest’anno, essendo ormai divenuto una tradizione del Giovedì Santo, in cui si commemora l’istituzione del sacerdozio.

“Abbiamo chiesto al Papa se le critiche lo fanno soffrire e lui con molta serenità ci ha detto che è la posizione stessa a far sì che ci siano critiche, che sarebbe strano se non ci fossero ma se uno si affida al Signore e in coscienza fa quello che Dio gli dice di fare, le critiche possono anche aiutare in un certo momento”. Lo riferisce all’ANSA, monsignor Pietro Sigurani, parroco a Sant’Eustachio, uno dei sacerdoti che oggi ha incontrato il Papa a pranzo a casa del sostituto della Segreteria di stato monsignor Angelo Becciu in occasione della festa del sacerdozio.

Papa Francesco è andato in visita al carcere romano di Regina Coeli. Appena arrivato ha visitato i detenuti ricoverati nell’infermeria. Nella Rotonda del carcere si svolge la messa nel corso della quale ci sarà il rito della lavanda dei piedi. I dodici detenuti scelti per questo rito del Giovedì Santo sono di diverse nazionalità e religioni, compresi un buddista e due musulmani.

Il Papa al carcere di Regina Coeli ha parlato della necessità di “rinnovare lo sguardo, perché questo fa bene”. Poi ha confidato: “Alla mia età, per esempio, vengono le cataratte e non si vede bene la realtà. L’anno prossimo devo fare l’intervento”.

“Chi comanda deve servire, il vostro capo vostro deve essere il vostro servitore”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa al carcere di Regina Coeli, spiegando il senso della lavanda dei piedi, servizio che “era fatto dagli schiavi”. “Gesù capovolge l’abitudine storica e culturale dell’epoca ma anche di oggi, un bravo capo, sia dove sia, deve servire”, ha sottolineato il Papa.

“C’è gente che soffre, che è scartata dalla società, almeno per un tempo, e Gesù va a li a dirgli ‘tu sei importante per me’. Gesù viene a servirci, e ha voluto scegliere dodici di voi per lavare i piedi. Gesù rischia su ognuno di noi, non si chiama Ponzio Pilato, non sa lavarsene le mani, sa solo rischiare”. Lo ha detto il Papa parlando ai detenuti del carcere romano di Regina Coeli.

“Io sono peccatore come voi ma oggi rappresento Gesù, sono ambasciatore di Gesù. Quando mi inchinerò davanti ad ognuno di voi” per la lavanda dei piedi “pensate: ‘Gesù ha rischiato in questo uomo, un peccatore, per venire da me e dirmi che mi ama’. Dio non ci abbandona mai, non si stanca mai di perdonarci”. Lo ha detto il Papa nel corso dell’omelia.

Per Pasqua riapre Rainbow Magicland con nuovi spettacoliStagione arricchita, quest’anno, da un’offerta commerciale dedicata alla famiglia

29 marzo 201820:10

Nuova stagione per Rainbow MagicLand, il Parco divertimenti più grande di Roma, che riapre in occasione del lungo weekend di Pasqua, il 30 marzo. Attrazioni spettacolari, nuovi show dal vivo unici ed originali: è questa la formula della nuova stagione arricchita, quest’anno, da un’offerta commerciale dedicata alla famiglia.”Frutto dell’esperimento folle di alcuni scienziati pazzi – si legge in una nota del Parco –  solo qui potrete provare Shock, uno dei launch coaster più divertenti d’Europa, capace di lanciare chiunque da zero a cento chilometri in soli 2 secondi; o il salto di 72 metri dalla torre Mystika, una prova di coraggio che attende i più temerari.Per la stagione 2018, il Parco conferma la sua attenzione nei confronti della famiglia che resta al centro della sua politica anticrisi offrendo a tutti i suoi visitatori un’offerta commerciale sempre più competitiva. A loro sono dedicati i pacchetti che consentono di trascorrere una giornata di spensieratezza e divertimento ad un costo accessibile. È possibile acquistare online (fino al 3 giugno con validità fino al 1 luglio): 3 biglietti a €59 invece di € 105, 4 biglietti a €79 invece di € 140, oppure 5 biglietti a € 99 invece di € 175. Ma la vera novità di questa stagione è la possibilità di abbinare ai pacchetti famiglia un menùRainbow MagicLand si trova a circa 20 minuti in auto dalla Capitale, lungo la direttrice Roma-Napoli. Aperto al pubblico il 26 maggio 2011, ha ospitato ad oggi oltre 4 milioni di visitatori. Con un investimento di 300 milioni di Euro, il Parco si estende su una superficie di 600 mila mq ed è caratterizzato da una originale scenografia che rende la struttura unica nel suo genere. Rainbow MagicLand offre al pubblico oltre 40 tra attrazioni e spettacoli, montagne russe, torri di caduta, giochi acquatici e attrazioni per bambini; inoltre il Parco, dotato di 13.000 piante, ospita uno dei più grandi parcheggi fotovoltaici realizzati in Italia, su una superficie di 60.000 m2, che produce 6,5 Megawatt di energia pulita. Importante anche la ricaduta occupazionale per il territorio con un beneficio dell’occupazione locale, che attualmente si attesta sulle 700 unità.

Più morti sul lavoro con immigrati e tragedie in AbruzzoDati Inail: In calo le denunce di infortuni ma aumentano al Nord

29 marzo 201820:28

Sono i lavoratori extracomunitari, con undici casi in piu’, a pagare sul fronte delle morti del lavoro nel 2017 un prezzo piu’ alto rispetto all’anno prima. E’ invece invariato il numero dei casi mortali di infortunio per lavoratori italiani e dell’Ue. Il bilancio degli infortuni dell’Inail (ancora provvisorio in attesa dei dati definitivi che arriveranno con la relazione annuale di luglio) sale cosi’ a 1.029 ‘casi mortali’, +1,1%.Sono undici in piu’ in uno scenario complessivo, quello del 2017, su cui pesano un maggior numero di “incidenti plurimi”, ed “in particolare le due tragedie avvenute in gennaio in Abruzzo, a Rigopiano e Campo Felice”. E’ in calo il numero complessivo delle denunce di infortunio (in tutto sono state 635.433, rispetto all’anno prima 1.379 in meno, -0,2%), ed anche in questo caso ad aumentare sono solo gli infortuni di lavoratori stranieri. E c’e’, rileva l’Inail, “un netto contrasto tra Nord e Centro-Sud”. Le denunce “sono, infatti, aumentate nel Nord-Est (1.171 casi in piu’) e nel Nord-Ovest (+1.133) mentre sono diminuite al Centro (-1.108), nel Sud (-1.435) e nelle Isole (-1.140). In Lombardia (+1.708 denunce) e Emilia Romagna (+1.177) gli aumenti piu’ netti, in Sicilia (-1.304) e Puglia (-1.078) il calo piu’ consistente.Sono diminuite anche le denunce di malattie professionali: nel 2017 sono state 58.129 (-3,7%, pari a 2.200 in meno), di piu’ nel Centro Italia (+1,4%), con “un calo consistente nelle Isola (-19,5%) e piu’ contenuto nel Nord Ovest (-5,4%, nel Nord Est (-4,1%) e al Sud (-0,3%). Alla diminuzione delle denunce di infortunio “ha contributo in modo decisivo la sola Agricoltura”, -5,2%. Ci sono stati 121 casi in piu’ per le donne e 1.500 casi in meno tra gli uomini, con “un sensibile aumento” oltre i 55 anni: 2.300 casi in piu’ tra 55 e 59 anni, 2.900 in piu’ tra i 60 ed i 69. All’Inail “risultano in aumento solo le denunce dei lavoratori stranieri (+2.250 casi) mentre quelle degli italiani sono diminuite (-3.600)”.Quanto invece ai soli incidenti mortali sono stati 16 in piu’ (857) nell’Industria e servizi (+1,9%), 8 in piu’ (141) nell’ Agricoltura (+6,0%), 13 in meno (31) nel ‘Conto Stato’ (-29,5%). In aumento +5,2% “le morti avvenute in itinere”, -0,4% “quelle in occasione di lavoro”. Sono aumentate nel Nord-Ovest (+44) e nel Mezzogiorno (+15) ed in calo nel Nord-Est (-40) e nel Centro (-9). Con variazioni che vanno dai 28 infortuni mortali in piu’ in Abruzzo e dai 19 in piu’ in Lombardia ai 28 in meno in Veneto. Sono 119 i lavoratori extracomunitari che hanno perso la vita.

Operai morti, tanti incidenti in cisterne e vascheNel 2016 vittime sul lavoro sono state 618, -12% rispetto a 2015

ROMA29 marzo 201820:36

I due operai morti per una esplosione al porto di Livorno sono gli ultimi di una lunga lista di vittime sul lavoro provocate da incidenti o esalazioni tossiche in operazioni di pulizia o manutenzione di vasche e cisterne. Ecco i casi più importanti degli ultimi anni.
16 GENNAIO 2018 – Tre operai morti in un incidente durante le operazioni di pulizia di un forno all’interno di una ditta di materiali ferrosi in via Rho, a Milano.
29 NOVEMBRE 2016 – Tre operai morti e tre feriti, uno gravissimo, per un incidente all’interno della cisterna del traghetto Sansovino della compagnia della Caronte & Tourist, ormeggiato nel molo Norimberga del porto si Messina.
9 SETTEMBRE 2015 – Due operai muoino in pozzetto della raffineria Priolo in Sicilia, presumibilmente per esalazioni di etilene.
22 SETTEMBRE 2014 – Muoiono in quattro per una nube di anidride solforosa, in un incidente chimico avvenuto in un’azienda di trattamento rifiuti in Polesine, la ‘Co.Im.Po’ di Ca’ Emo, una frazione di Adria.
28 LUGLIO 2014 – Due uomini morirono nell’impianto di compostaggio Kyklos di Aprilia respirando esalazioni letali che provenivano da un’autocisterna.
8 APRILE 2014 – A Molfetta, in provincia di Bari, padre e figlio, dipendenti di una ditta di autospurgo di Bitonto, perdono la vita mentre puliscono una cisterna. Coinvolto nell’incidente anche l’altro figlio che si salva proprio grazie all’intervento del fratello.
28 MAGGIO 2013 – Un operaio di 45 anni muore dissanguato nella zona industriale di Tempio Pausania. La vittima stava lavorando nell’impianto di trattamento di rifiuti e compostaggio di Parapinta.
11 SET 2010 – A Capua, in provincia di Caserta, tre operai muoiono mentre sono impegnati all’interno di un’azienda di Afragola, nello smontaggio di un ponteggio allestito in un silos di fermentazione.
25 AGO 2010 – Nelle campagne di San Ferdinando di Puglia, tra le province di Bari e Foggia, muore un operaio (due i feriti) per le esalazioni di gas mentre stava impermeabilizzando una cisterna per l’acqua piovana.
12 GEN 2010 – Tra Sale e Tortona, in provincia di Alessandria, due operai, scesi in un deposito di un distributore in disuso, muoiono investiti da un flusso di gas.
15 GIU 2009 – A Riva Ligure, in provincia di Imperia, due operai muoiono dopo essere caduti in una vasca di acque nere situata all’interno di un depuratore.
26 MAG 2009 – In Sardegna tre operai muoiono per asfissia, nello spazio di pochi minuti, l’uno per salvare l’altro in una cisterna negli impianti della raffineria Saras di Sarroch.
11 GIU 2008 – Sono sei i morti a Mineo, in provincia di Catania, mentre pulivano una vasca del depuratore. Quattro erano dipendenti comunali, altri due di un azienda privata.
3 MAR 2008 – Cinque persone muoiono a Molfetta per le esalazioni liberatesi durante la pulitura della cisterna di un camion. Perdono la vita tre dipendenti e il titolare dell’azienda ‘Truck center’, un altro lavoratore muore in ospedale il giorno seguente.
5 DIC 2007 – Sette morti causati dall’incendio della linea 5 della Thyssenkrupp di Torino che si trasforma in un fiume di fuoco. Un operaio muore sul colpo, altri sei perderanno la vita nei giorni seguenti.
In complesso, nel 2016 sono aumentati lievemente gli infortuni sul lavoro ma continuano a calare gli incidenti mortali toccando un nuovo minimo storico: secondo la Relazione annuale dell’Inail, le denunce complessive di infortunio sono state poco meno di 642mila con un aumento dello 0,66% rispetto al 2015. Le denunce che riguardano incidenti mortali sono scese a 1.104 (-14,2%) mentre le morti accertate dall’Istituto sono state 618 (-12,7%), il 54% delle quali ‘fuori azienda’ ovvero a causa di incidenti avvenuti con un mezzo di trasporto o in itinere, andando o tornando dall’ufficio. Le giornate di lavoro perse con gli infortuni sono state 11 milioni.
Invade pista aeroporto Venezia, bloccatoVoleva prendere aereo per Sicilia

VENEZIA29 marzo 201820:51

– VENEZIA, 29 MAR – Un uomo ha invaso la pista dell’aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia nel tentativo di imbarcarsi in un aereo diretto in Sicilia. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, avrebbe oltrepassato il check-in raggiungendo una porta che gli ha consentito di accedere alla pista eludendo in un primo momento i controlli di sicurezza. In pochi istanti, però, è stato notato dagli addetti a carico e scarico bagagli che lo hanno seguito con le auto di servizio poi, nel giro di pochi attimi, è intervenuta la polizia che lo ha bloccato definitivamente. Il tutto è durato circa tre minuti.
Terrorismo: Minniti, minaccia è seria e lo resterà Sicurezza rafforzata nelle aree affollate – FOTO

29 marzo 201821:20

 

La minaccia terroristica “era, è e resterà seria per un certo periodo di tempo nei confronti dell’Italia, ma le operazioni di polizia dimostrano che c’è una straordinaria capacità di prevenzione” e la guardia sarà alta “anche nelle vacanze pasquali”. Lo ha detto al Tg1 il ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Il ministro ha poi definito i foreign fighters “una minaccia incombente, che deve tuttavia arrivare, mentre i ‘lupi solitari’ possono attivarsi con una capacità di prevenzione molto bassa e a prevedibilità zero”.

Terrorismo, smantellata la rete di Amri: cinque arrestiBlitz della polizia tra Roma e Latina

29 marzo 201821:20

Nuova operazione antiterrorismo della Polizia: 5 arrestati, quattro tunisini e un sedicente palestinese, tra Roma e Latina. Gli uomini dell’Ucigos assieme alla Digos hanno bloccato diverse persone riconducibili alla rete di Anis Amri, il tunisino autore della strage al mercatino di Natale di Berlino, ucciso a Sesto San Giovanni (Milano) il 23 dicembre del 2016.”Si è evitato che dalla fase di radicalizzazione si sfociasse in una attività terroristica. Non c’è alcun elemento concreto che facesse pensare alla preparazione di un attentato ma ci sono elementi che fanno pensare che si stessero preparando a questo”, ha detto il pm Sergio Colaiocco.Sono 31 i video trovati sul tablet di Abdel Salem Napulsi, il sedicente palestinese arrestato dalla Procura di Roma per il reato di autoaddestramento con finalità di terrorismo. Tra i filmati anche uno relativo all’uso di un lanciarazzi Rpg7. Gli inquirenti hanno accertato, anche, che l’arrestato aveva svolto una serie di ricerche anche sul “deepweb” per cercare come acquistare armi, camion o pickup. Sul tablet trovati anche video sul Califfato in Siria e comunicati dello Stato Islamico.Le accuse – I reati ipotizzati sono addestramento e attività con finalità di terrorismo internazionale e associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di documenti e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Chi sono gli arrestati – Tra i cinque c’è anche un tunisino che avrebbe dovuto procurare i falsi documenti ad Anis Amri per permettergli di lasciare l’Italia. Gli altri quattro arrestati, anch’essi tunisini, sono accusati di aver fatto entrare illegalmente in Italia un centinaio di migranti clandestini a cui fornivano i documenti falsi per poter proseguire verso altri paesi europei.Sono in totale 20 le persone indagate dalla Procura di Roma. I soggetti, che gravitano tutti nel territorio del Lazio e in particolare Latina, sono stati monitorati dopo l’attentato di Berlino e l’uccisione, a Sesto San Giovanni, Anis Amri. Nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato i vertici della Digos di Roma e Latina oltre al procuratore aggiunto Francesco Caporale, è stato spiegato che gli indagati “avevano diversi livelli di radicalizzazione” ma, secondo quanto accertato dagli inquirenti, “frequentavano gli stessi ambienti”. “Abbiamo individuato tutte le pedine – hanno spiegato gli investigatori – che si trovavano nel Lazio che avevano un collegamento con Amri, anche se non diretti. Non siamo in presenza di lupi solitari ma tra di loro c’erano diversi radicalizzati”. Contestualmente agli arresti sono state svolte una serie di perquisizioni presso le abitazioni degli indagati.Oltre agli arresti, sono in corso una serie di perquisizioni nelle province di Latina, Roma, Caserta, Napoli, Matera e Viterbo.

Incidenti lavoro: Ferri, creare ‘patente punti’ per aziende

FIRENZE29 marzo 201820:12

– FIRENZE, 29 MAR – “Non si può morire di lavoro. Il tema del lavoro, in tutte le sue declinazioni, deve essere al centro di questa legislatura. Lavoriamo per una ‘patente a punti’ sotto forma di incentivi e sgravi fiscali per le imprese che sono in regola con contributi, tasse e presentano un minor tasso di incidenti sul lavoro: più sei in regola meno imposte paghi”. Lo propone il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, dopo gli ultimi incidenti mortali sul lavoro. “Su questi punti la politica deve superare le divisioni – aggiunge in una nota Ferri -, mostrarsi unita davanti ai cittadini e soprattutto dare risposte serie e concrete. Prima di tutto, però, i lavoratori devono sentirsi al sicuro e protetti”.
Per il sottosegretario “gli episodi di cronaca accaduti di recente e l’aumento, nell’ultimo anno, dell’1,3% degli infortuni sul lavoro e del 4,8 % di quelli mortali (dati Inail) dimostrano ancora una diffusa carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro ed un aumento delle minacce per la salute dei lavoratori”. “Più sicurezza vuol dire più diritti più garanzie e qualità del lavoro, ma anche un risparmio per le imprese. Investire in sicurezza, infatti, fa guadagnare perché riduce i costi e ottimizza le risorse: secondo l’Istat, ogni euro speso per la sicurezza genera un ritorno di 2,2 euro”.

Venezuela: sommossa in una stazione di polizia, 68 mortiA Valencia, scoppiato anche un incendio

VALENCIA (VENEZUELA)29 marzo 201808:26

Almeno 68 persone sono morte in una sommossa e in un incendio scoppiati in una stazione di polizia della città venezuelana di Valencia, terzo centro del paese e capitale dello stato di Carabobo.
Il bilancio è arrivato dalla procura generale. In precedenza le autorità non avevano volute rilasciare informazioni sull’accaduto, mentre parenti di detenuti già affermavano di temere per la sorte dei loro famigliari. ‘Window to Freedom’, organizzazione senza scopo di lucro che monitora le condizioni nelle prigioni del Venezuela, afferma che la rivolta sarebbe iniziata quando un detenuto armato ha sparato a un ufficiale a una gamba. E poco dopo è scoppiato un incendio.
Puidgemont a Berlino, fermi estradizioneAttraverso il legale tedesco chiede l’intervento del governo

BERLINO29 marzo 201811:16

– BERLINO, 29 MAR – Il governo tedesco stoppi “immediatamente” la procedura di estradizione voluta da Madrid.
È la richiesta che Carles Puidgemont, attraverso il suo legale tedesco, rivolge direttamente a Berlino, rivendicando un intervento dell’esecutivo sulla questione, al momento al vaglio dei giudici dello Schleswig-Holstein. La richiesta arriva dalle pagine della Sueddeustche Zeitung di stamani. Il leader indipendentista catalano è agli arresti da domenica scorsa nel Land tedesco del nord.
Shulkin contro Trump, ‘clima avvelenato”Impossibile lavorare’, dice il ministro cacciato

NEW YORK29 marzo 201815:13

– NEW YORK, 29 MAR – David Shulkin, l’ex ministro per i veterani cacciato via Twitter da Donald Trump e sostituito con il medico personale del tycoon, in una lettera aperta al New York Times va al contrattacco e parla di un clima a Washington divenuto “avvelenato, caotico, pesante e sovversivo”. Un clima a causa del quale, scrive, “e’ diventato impossibile portare avanti il proprio lavoro”.
May, più soldi a scuola e sanitàMa Blair insiste, divorzio un errore che ‘può essere fermato’

LONDRA29 marzo 201815:14

– LONDRA, 29 MAR – La Brexit può garantire al Regno Unito “un futuro luminoso” e porterà a regime nel bilancio nazionale più risorse da spendere per “l’Nhs (la sanità pubblica) e le scuole”. Se ne dice convinta la premier conservatrice Theresa May, in un’intervista rilasciata alla Bbc a margine dell’odierno tour nel Paese a un anno esatto dalla data fissata per l’uscita formale della Gran Bretagna dall’Ue.
“Lasciando l’Unione, ovviamente non dovremo più versare vaste somme di denaro (al bilancio di Bruxelles)… quindi avremo più soldi disponibili per le nostre priorità, come l’Nhs e le scuole”, ha detto, insistendo sull’obiettivo di restituire ai britannici “una nazione indipendente per il futuro”.
Di opinione opposta l’ex primo ministro laburista Tony Blair, intervistato pure dalla Bbc dopo un evento pubblico contro la Brexit: che secondo Blair può essere “ancora fermata”, magari con “un secondo referendum”. A suo parere ci “sono più speranze” di un ripensamento oggi “rispetto a pochi mesi fa”.
Arabia Saudita incentiva studi esteroDuemila dollari ad ogni cittadino, per sostenere istruzione

ROMA29 marzo 201815:47

– ROMA, 29 MAR – Ogni cittadino saudita che studia all’estero riceverà 2mila dollari dal governo del regno come sostegno all’istruzione. Lo riporta Arab News. L’iniziativa è stata approvata dal re saudita, Salman bin Abdulaziz Al Saud, su proposta del principe ereditario, vice Primo ministro e ministro della Difesa dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman.
Attualmente sono 90mila i sauditi che studiano all’estero grazie a borse di studio governative. A gennaio 2018 era stato approvato un aumento del 10% dell’entità economica delle borse di studio per un anno per tutti gli studenti.
Nuovi guai per Sarkozy, rinvio giudizioPer la vicenda delle intercettazioni telefoniche

PARIGI29 marzo 201817:42

– PARIGI, 29 MAR – I guai non finiscono mai per Nicolas Sarkozy: l’ex presidente della Repubblica, già in stato di fermo la settimana scorsa per l’inchiesta sul denaro libico che avrebbe finanziato la sua campagna elettorale, è stato rinviato a giudizio per la vicenda delle intercettazioni telefoniche.
Sarkozy era indagato insieme con il suo avvocato Thierry Herzog e l’ex magistrato Gilbert Azibert. Secondo quanto riferisce Le Monde, tutti e tre sono stati rinviati a giudizio per corruzione e traffico di influenze. Sarkozy è accusato di aver tentato di ottenere nel 2014, attraverso il suo legale, informazioni segrete da Azibert, all’epoca alto magistrato alla Corte di Cassazione, in merito a una procedura in cui si chiedeva la restituzione delle sue agende sequestrate nel corso dell’inchiesta sulle presunte tangenti ricevute dall’erede L’Oreal, Liliane Bettencourt.
La colla cinese era nociva, sequestri in tutta ItaliaTolte da mercato 350mila confezioni, nove le denunce

29 marzo 201809:57

La guardia di finanza di Torino ha sequestrato oltre 350.000 confezioni di colla potenzialmente pericolosa. La merce, per un valore di circa 2 milioni di euro, era stoccata in depositi dislocati in tutta Italia. Nove gli imprenditori, italiani e cinesi denunciati per reati che vanno dalla frode in commercio alla vendita di prodotti pericolosi.

Gli stick, di uso comune, erano composti da materiali tossici e nocivi, false anche le etichettature apposte sulle confezioni riportanti indicazioni contraffatte. In caso di inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, anche in piccolissime quantità, avrebbero potuto provocare lesioni acute o croniche.

Patenti e carte identità false,2 arrestiOperazione ‘patentopoli’, in manette due fidanzati ucraini

ALESSANDRIA29 marzo 201811:58

– ALESSANDRIA, 29 MAR – C’è un giro di documenti romeni falsi al centro dell’operazione ‘patentopoli’ che oggi ha portato la polizia stradale ad eseguire due arresti in provincia di Alessandria. Tre le denunce e otto i documenti falsi sequestrati. Gli arrestati sono due fidanzati ucraini di 30 anni, K.V. e M.D., residenti ad Alessandria, nel quartiere Orti.
I due avevano utilizzato carte d’identità false per regolarizzare la loro posizione in Italia. Un connazionale, autore degli stessi reati, risulta al momento irreperibile.
Tra i denunciati, a Tortona, un cingalese e un somalo, entrambi trovati in possesso di una patente falsa romena.
L’indagine era partita lo scorso dicembre dal controllo di un cittadino filippino, addetto al facchinaggio all’interporto di Rivalta Scrivia, trovato in possesso di una patente di guida romena, risultata falsa. I controlli della polizia stradale proseguono ora per individuare eventuali altri casi.
Dolly mon amour di Patrick Moya a TorinoOpere multicolor ispirate alla pecora Dolly clonata nel 1997

TORINO29 marzo 201812:04

– TORINO, 29 MAR – Arriva in Italia, per la prima volta a Torino, a Palazzo Paesana, il poliedrico artista francese Patrick Moya, famoso per le sue creature colorate e irriverenti ispirate alla pecora Dolly, nata vent’anni fa e il cui nome si ispira alla celebre pecora clonata nel 1997. Le iconiche e multicor pecore, pensate come mascotte di una delle celebri serate “électro gay friendly” della Costa Azzurra, e ora famose in tutta la Francia, sono esposte nell’ex Teatro Paesana, in perfetto dialogo con gli stucchi e l’eleganza settecentesca di Palazzo Saluzzo Paesana.
‘Dolly mon amour’ é aperta gratuitamente dal 30 marzo al 30 aprile. Negli anni la gentile pecora rosa di Moya, ormai un’icona in Costa Azzurra, si è circondata di una serie di personaggi surreali: Teddy Bear, asini in gonnella, elefanti volanti, scimmiette in livrea e maliziosi diavoletti con le ali, un colorato bestiario, quasi umano, che proietta il pubblico in un mondo magico, capace di comunicare al bambino nascosto dentro ognuno di noi.
Droga in auto e a casa, arrestato 20enneControllato da una pattuglia dei carabinieri

IVREA (TORINO)29 marzo 201812:09

– IVREA (TORINO), 29 MAR – I carabinieri del nucleo radiomobile di Ivrea hanno arrestato un eporediese di 20 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, incensurato, è stato controllato in via Miniere in compagnia di un amico mentre erano a bordo di una utilitaria ed è stato trovato in possesso di una bustina contenente 24 grammi di marijuana. Nell’abitacolo i militari hanno rinvenuto un bilancino elettronico di precisione. È quindi scattata una perquisizione domiciliare a casa del ventenne, dove, nella sua camera da letto, i carabinieri hanno trovato una busta termosaldata contenente altri 112 grammi di marijuana.
Dopo la convalida, il ragazzo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo quotidiano di presentazione ai carabinieri di Ivrea.
Mondonico, cordoglio AppendinoSindaca Torino, combattente che mancherà al calcio

MILANO29 marzo 201813:50

– MILANO, 29 MAR – “Un allenatore che ha scritto grandi pagine della storia del Torino, un combattente che mancherà al mondo del calcio”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ricorda così, su Twitter, Emiliano Mondonico, allenatore scomparso oggi a 71 anni dopo una lunga malattia. “Mando un abbraccio alla famiglia”, aggiunge sul social la prima cittadina.
Si impicca in un parco a Torino: “L’azienda non mi paga”Era un carpentiere romeno di 53 anni

TORINO29 marzo 201814:12

Un uomo di 53 anni si è tolto la vita, impiccandosi nel parco di Stupinigi, alle porte di Torino. Si tratta di S.I., carpentiere romeno che viveva a Orbassano (Torino). L’uomo è stato trovato dai carabinieri. La moglie, non vedendolo rincasare, preoccupata, ha chiamato i carabinieri.    L’uomo, che a quanto si apprende soffriva di crisi depressive, ha lasciato un biglietto in cui ha scritto di essere preoccupato per motivi economici: l’azienda per cui lavorava non l’avrebbe più pagato da mesi e l’uomo non sapeva come far fronte alle spese.

Giochi 2026, Coni candida Milano/TorinoDecisione spetta al Cio, resta attesa nuovo governo

ROMA29 marzo 201814:26

– ROMA, 29 MAR – Il Coni indica “la candidatura della città di Milano/Torino per le Olimpiadi invernali 2026”. Con una lettera al Cio, in ottemperanza “alla scadenza formale indicata dal comitato olimpico internazionale”, il Coni “ha manifestato questo intendimento”, informando di “voler proseguire nella fase di dialogo già avviata nei mesi scorsi in seguito all’invito del Cio ricevuto il 29 settembre 2017”. Il Coni “resta in attesa del nuovo governo”, spiegando che “alla fine della fase di dialogo sarà il Cio a decidere quale sarà la città candidata”.
Pasqua,a Torino +5-7% vendite alimentariPresidente Coppa, dai fanno sperare ripresa turismo a Torino

TORINO29 marzo 201816:41

– TORINO, 29 MAR – Numeri in crescita per il commercio alimentare e alberghi al 90% di riempimento per le feste pasquali, a Torino. L’indagine condotta da Ascom segnala un aumento tra il 5% e il 7% delle vendite e delle prenotazioni pasquali in pubblici esercizi, pasticceria e ristorazione. In forte aumento, +10%, le colombe, nella versione classica o con frutta fresca e spezie. Per Mauro Rosada, presidente dei pastai, salumieri e gastronomi Ascom, negli ultimi giorni le vendite del comparto hanno avuto un incremento del 3-5%; +5% nelle prenotazioni nei ristoranti: in flessione solo (-3%) le carni bovine.
Bene gli alberghi, grazie al traino del big match di calcio, Juventus-Real Madrid, andata dei quarti Champions il 3 aprile: nella zona centrale resta solo il 10% di camere libere. “I dati positivi di Pasqua per il turismo – commenta Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom e vicepresidente nazionale Confcommercio – ci fanno ben sperare per una ripresa e il rilancio di Torino, dopo il calo registrato nei mesi scorsi”.
Salone Libro lancia Gran Tour 2018Dal 4 aprile al 4 maggio, 11 incontri in librerie e biblioteche

TORINO29 marzo 201816:42

– TORINO, 29 MAR – Il Salone del Libro di Torino si racconta alla città con il ‘Il Grand Tour’, una nuova iniziativa promossa con le librerie indipendenti (consorziate in Colti), le Biblioteche civiche e Sbam (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino). Si tratta di 11 incontri, dal 4 aprile al 4 maggio, in librerie e biblioteche cittadine guidati dal direttore e dal vicedirettore del Salone, Nicola Lagioia e Marco Pautasso, un ‘Gran tour’ per coinvolgere i torinesi illustrando loro i temi della 31/a edizione del Salone, in programma dal 10 al 14 maggio, nonché alcune anticipazioni. Agli incontri vengono anche distribuite cartoline realizzate ad hoc per richiedere uno sconto di 2 sul biglietto di ingresso.
Dopo tanti altri progetti, come ‘Portici di carta’, ‘Salone Off’, ‘Salone Off 365’, ‘Torino che legge’, ‘Regalibri’, il Gran Tour vuole porre l’attenzione sul mondo delle librerie, delle biblioteche e di tutti i soggetti che operano e lavorano nell’ambito della promozione del libro e della lettura.
Mondonico: Cairo, era il papà granataPresidente Torino ‘spero in 1′ di silenzio per ricordarlo’

ROMA29 marzo 201816:40

– ROMA, 29 MAR – “C’era un bel rapporto con lui, era una persona molto disponibile, positiva, mi ha sempre dato buoni consigli, sono veramente dispiaciuto”. Così a Radio24 il presidente del Torino, Urbano Cairo, ricorda l’ex allenatore granata Emiliano Mondonico. “Emiliano rappresenta quella famosa sedia alzata su rigore non dato ad Amsterdam, rappresenta tante cose che lui ha dimostrato, che ha fatto con come allenatore del Toro in occasioni diverse, rappresenta il tremendismo granata, la voglia di non mollare mai, la voglia di superare il proprio limite. Rappresenta qualcosa di bello, di speciale, di romantico. Poi lui è sempre rimasto molto vicino al popolo granata. Noi adesso parleremo in Lega perché vorrei ci fosse un minuto di silenzio per ricordare Mondonico – aggiunge Cairo – prima della nostra partita Cagliari-Torino. Poi spero che lo facciano su tutti i campi, perché effettivamente meriterebbe questa cosa”.
Mondonico, Zenga ‘è stato un maestro’Tecnico Crotone ‘sempre con il sorriso, lascia un vuoto’

CROTONE29 marzo 201817:11

– CROTONE, 29 MAR – “Mondonico lascia un vuoto perché è stato un maestro e perché il suo carattere lo ha portato a lottare con grande determinazione contro un male incurabile. È sempre stato con la testa alta ed il sorriso, non facendo notare niente a nessuno”. Lo ha detto l’allenatore del Crotone, Walter Zenga, ricordando l’ex tecnico di Atalanta e Torino scomparso stamani. “Una perdita molto sentita per noi – ha aggiunto Zenga – che lo abbiamo conosciuto ed avuto come avversario. Non ho mai avuto la fortuna di averlo come allenatore, ma devo dire che ha scritto cose importanti per il calcio italiano. L’immagine di lui ad Amsterdam con la sedia alzata resterà per sempre nella storia del calcio”.
Muralnomad, arazzi da Cagli a WarholDal 30 marzo al 17 giugno 25 capolavori al Filatoio Caraglio

TORINO29 marzo 201818:10

– TORINO, 29 MAR – Si intitola ‘Muralnomad’, termine coniato da Le Corbusier per definire i grandi arazzi d’arte, la mostra aperta dal 30 marzo al 17 giugno al Filatoio di Caraglio (Cuneo), promossa da Fondazione Filatoio Rosso e Comune di Caraglio con Fondazione Artea e Regione Piemonte. In mostra 25 capolavori, anche di grandi dimensioni, realizzati dalla celebre manifattura di Ugo Scassa su disegni di alcuni tra più noti artisti del secolo scorso, quali Capogrossi, Mastroianni, Cagli, Spazzapan, Gribaudo, o ispirati a dipinti dei maestri del ‘900 come Klee, Mirò, Matisse, Kandinskij, Ernst, Warhol.
La mostra testimonia l’eccellenza di una delle manifatture più importanti d’Italia a cui si rivolsero committenti come i grandi transatlantici Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello, e inaugura una nuova collaborazione tra il Filatoio, tra le più importanti istituzioni culturali del sud Piemonte, e il Polo del ‘900 di Torino, per promuovere progetti sui valori della democrazia e della cittadinanza attiva.
Cavoretto, ‘non allontanate i migranti’Su social e in paese volontari chiedono di tenere gli immigrati

TORINO29 marzo 201819:18

– TORINO, 29 MAR – I volontari e cittadini di Cavoretto che da tempo seguono gli immigrati residenti in un Centro di Accoglienza situato sulla collina torinese continuano a manifestare, anche via social, contro il progetto di chiudere la struttura trasferendo i richiedenti asilo a Superga.
“Questi ragazzi fanno ormai parte della nostra comunità – si legge in una nota – con reciproco scambio sociale e culturale.
Sono nate amicizie solide e fruttuose. Inoltre la struttura di destinazione non è idonea, si occupa di tossicodipendenti, è isolata e poco raggiungibile. Molti ragazzi sarebbero impossibilitati a proseguire i percorsi di studio e lavoro iniziati. Il ‘modello Cavoretto’ è un’esperienza positiva di cui le istituzioni dovrebbero essere orgogliose”.
I volontari ringraziano inoltre Prefettura e Questura che hanno “aiutato a vincere la ‘paura dell’immigrato’ e i tanti che lavorano gratis nella struttura “per portare a buon fine un esperimento di inclusione di grande successo umano e politico, da non cancellare”.
Prevenzione Serena, successo in crescitaSolo 44% uomini ha raccolto l’invito per prevenzione colorettale

TORINO29 marzo 201819:00

– TORINO, 29 MAR – ‘Prevenzione Serena’, il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella, al collo dell’utero e al colon-retto, nato 20 anni, è in continua crescita, ma perché il risultato sia ottimale occorre che raggiunga la totalità dei piemontesi. Per arrivare a questo risultato occorre lavorare per divulgarlo in modo più diretta, anche facendo uso di social e ultimi media.
E’ quanto è emerso oggi alla presentazione del bilancio di Prevenzione Serena 2018, presente l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta.
Attualmente per i tumori femminili sono state invitate allo screening il 97% delle residenti (il 70% tre anni fa) e di queste il 64% si è sottoposta agli esami. Per l’esame colorettale sono stati invitati l’81% dei piemontesi con un’adesione del 44%. “Siamo orgogliosi di questi dati – dice Saitta – ma occorre ancora aumentare la consapevolezza che questi esami salvano centinaia di vite umane”.
La Regione investe su queste metodiche 22 milioni l’anno.
Buffon, per Ronaldo stima illimitataPortiere Juve elogia attaccante Real, ‘un killer sotto porta’

TORINO29 marzo 201816:22

– TORINO, 29 MAR – “Ho stima illimitata di Cristiano Ronaldo: con il tempo è migliorato come atleta, calciatore e come professionista”. L’elogio per il fuoriclasse del Real Madrid porta la firma di Gigi Buffon, intervenuto nel quiz promosso dalla Uefa sulla pagina Facebook della Champions League e della Juventus. Ronaldo e Buffon si ritroveranno martedì, nell’andata dei quarti di Champions: “Ammiro tanto Cristiano Ronaldo, è pragmatico e lucido in quel che fa e dice – ha spiegato il portiere bianconero -. Credo che in questi ultimi anni abbia dimostrato di essere intelligente cambiando modo di giocare: spreca meno energie, è più attaccante, quel che fa lo fa al massimo e sotto porta è un killer. Come lui Trezeguet per lucidità e cinismo”.
Ogr Torino, 3 Binari per le arti visivePersonale di Susan Hiller, The Newsroom e Learn& Play per bimbi

TORINO29 marzo 201820:55

– TORINO, 29 MAR – A sei mesi esatti dal recupero fatto dalla Fondazione Crt, la programmazione delle Officine Nord delle Ogr, guidate dal presidente Gianaria, dal dg Lapucci e dal direttore artistico Ricciardi, entra a pieno regime con il funzionamento simultaneo dei tre Binari dedicati alle arti visive.
Il Binario 1 ospita fino al 24/6 una personale dell’artista inglese Susan Hiller, a cura di Barbara Casavecchia, percorso spettacolare incentrato su una nuova video proiezione monumentale. Fino al 27 maggio il Binario 2 è dedicato a The NewsRoom, esperienza di giornalismo narrativo e interattivo realizzato da La Stampa in collaborazione con Studio Azzurro.
Il Binario 3 diventa la casa di Learn & Play! teamLab Future Park, primo progetto permanente in Europa di teamLab, collettivo di sviluppatori giapponesi il cui successo è stato consacrato dal pubblico di Expo2015. Il progetto accoglierà in un ambiente digitale interattivo bambini da 3 a 10 anni, invitandoli a esplorare il confine tra arte e tecnologia.
Podista cuneese muore rientrando a casaMalore fatale sull’uscio di casa. Tornata da corsa con un’amica

SALUZZO (CUNEO)29 marzo 201820:13

– SALUZZO (CUNEO), 29 MAR – E’ rientrato a casa al termine di un allenamento ma, proprio sull’uscio, è stato colto da un malore ed è deceduto. Bruno Chiaramello, 51 anni, di Costigliole Saluzzo, nel Cuneese, è morto al termine di una corsa in compagnia di un’amica.
Titolare di un negozio, podista per passione, correva per la Podistica Buschese. Terminata la corsa quotidiana è rientrato a casa, ha suonato il campanello ma, quando la madre gli ha aperto la porta, non è mai salito. La donna l’ha trovato riverso a terra, senza vita, probabilmente colto da un malore.
Asri, inaugurato ‘Giardino della salute’Piantati altri 50 alberi attorno al ‘Cardinal Massaia’

ASTI29 marzo 201819:41

– ASTI, 29 MAR – “Un bel giorno per il nostro ospedale e per la comunità astigiana”. Così ha detto il direttore generale dell’Asl di Asti, Ida Grossi durante l’inaugurazione, avvenuta oggi pomeriggio, del ‘Giardino della salute’ di oltre un ettaro nei terreni che circondano l’ospedale di Asti, dove sono stati piantati gli ultimi 50 alberi previsti nel progetto. Aperto per pazienti e degenti, “ci abbiamo lavorato oltre un anno – ha aggiunto Grossi – insieme a undici associazioni cittadine, ordini professionali locali, l’Istituto agrario Penna e il Provveditorato provinciale”.
Carpentiere s’impicca, “non mi pagano”Aspettava lo stipendio da anno, era anche malato.

TORINO29 marzo 201822:05

– TORINO, 29 MAR – Un uomo di 53 anni si è tolto la vita, impiccandosi nel parco di Stupinigi, alle porte di Torino.
Si tratta di S.I., carpentiere romeno che viveva a Orbassano (Torino).
L’uomo è stato trovato dai carabinieri. La moglie, non vedendolo rincasare, preoccupata, ha chiamato i carabinieri. Simion, che a quanto si apprende soffriva di crisi depressive, ha lasciato un biglietto in cui ha scritto di essere preoccupato per motivi economici: l’azienda per cui lavorava non l’avrebbe più pagato da un anno e l’uomo, che era anche malato non sapeva come far fronte alle spese. Alla fine è stato vinto dalla depressione.
Sequestrarono 28 enne, tre arrestatiTorino, chiesto riscatto 3 milioni ma vittima libera per ferita

TORINO29 marzo 201822:07

– TORINO, 29 MAR – Il caso di un sequestro di un uomo in pieno giorno, a Torino, per chiedere un riscatto di 3 milioni di euro, è stato risolto dalla Squadra Mobile che ha arrestato tre persone e individuato un quarto complice, attualmente libero per un presunto vizio di forma. In carcere sono finiti Angelo Alosi, 58 anni, semilibero, già condannato anche per omicidio, Simone Aleccia, 48 anni, carrozziere, e Christian Conversano, 30 anni, venditore di auto.
Sono accusati del sequestro, il 24 aprile 2017, fuori da un albergo ad ore, di Ivan Napoli, 28 anni, originario di Reggio Calabria, che commerciava auto in nero. La vittima era stata sorpresa da uomini che indossavano false pettorine della polizia e portata in un garage affittato alla periferia della città.
Napoli era rimasto ferito inavvertitamente a un piede mentre i suoi carcerieri tagliavano le fascette elastiche con le quali l’avevano legato. L’emorragia li aveva convinti a lasciarlo libero per andare in ospedale. Il giorno dopo aveva denunciato i sequestro.
Senato: Bernini, utile incontro con M5SCapogruppo FI, abbiamo ascoltato le loro proposte

ROMA29 marzo 201812:39

– ROMA, 29 MAR – “E’ stato un incontro molto utile: abbiamo ascoltato le loro proposte e abbiamo presentato le nostre. Andremo avanti con un confronto parlamentare continuativo al livello dei capigruppo”. Lo afferma la capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini, al termine dell’incontro con i due capigruppo dei Cinque Stelle.
Fondi Vda,pg Cassazione per annullamentoPer mancata ‘rinovazione’, sentenza attesa in serata

AOSTA29 marzo 201814:56

– AOSTA, 29 MAR – Annullamento con rinvio della sentenza in quanto in Appello non è stata fatta la ‘rinovazione’ (ovvero non sono stati risentiti i testimoni in aula): è quanto il procuratore generale della Corte di Cassazione Alfredo Viola ha chiesto in merito al processo penale per i 15 politici valdostani già condannati per l’inchiesta sui costi della politica. A decidere se accogliere o meno la richiesta saranno i giudici della Sesta sezione penale della Suprema Corte.
La decisione è attesa in tarda serata. In primo grado tutti i 27 imputati erano stati assolti, per reati che vanno dal peculato al finanziamento illecito dei partiti e all’indebita percezione di contributi pubblici. In Appello, invece, i giudici avevano inflitto 15 condanne con pene che variavano da un massimo di due anni e quattro mesi ad un minimo di quattro mesi.
Giovedì Santo: Papa sarà nel carcere di Regina Coeli per lavanda dei piediPer Francesco è una consuetudine passarlo con i detenuti. Ci saranno anche un buddista e due musulmani

29 marzo 201816:02

Con la messa della ‘lavanda dei piedi’ oggi si entra nel vivo delle celebrazioni pasquali. Papa Francesco, dopo la messa della mattina in basilica vaticana, si recherà nel pomeriggio nel carcere romano di Regina Coeli. Non è la prima volta che sceglie di celebrare il Giovedì Santo con i detenuti, una consuetudine che ha portato con lui a Roma da Buenos Aires quando, da arcivescovo, sceglieva per questa giornata i luoghi di maggiore sofferenza della città.Saranno dodici i detenuti di diversa nazionalità ma anche di diversa religione a ricevere la lavanda dei piedi dal pontefice. Tra loro anche un buddista e due musulmani.”Il Papa va proprio da loro ad inchinarsi come Cristo. È una cosa bellissima. È un gesto di un’intensità che non ha parole per essere descritto”, commenta il cappellano del carcere don Vittorio Trani.Dopo Casal del Marmo, Rebibbia e Paliano è dunque la quarta volta in cinque anni di pontificato, che il Papa sceglie un carcere all’inizio del Triduo pasquale. Oggi nello storico carcere romano di Regina Coeli saranno oltre 600 i partecipanti all’incontro, tra detenuti e personale carcerario. Il 60-65% della popolazione carceraria è costituito da giovani tra i 18 e i 35 anni, appartenenti a 60 diverse nazionalità.Francesco sarà il quarto Papa in visita a Regina Coeli, dopo Giovanni XXIII nel 1958, Paolo VI nel 1964 e Giovanni Paolo II nel 2000, l’anno del Grande Giubileo.Papa Francesco presiederà la messa nella rotonda del carcere. Dopo la celebrazione si recherà nell’infermeria e nella sezione ottava, che ospita le persone che hanno commesso reati particolari (testimoni di giustizia, attentati, ecc.) e hanno bisogno di protezione.Venerdì sarà invece la volta della celebrazione della Passione: il pomeriggio nella Basilica vaticana e la sera al Colosseo nella Via Crucis preparata dai giovani studenti romani. Il Triduo pasquale culminerà con la celebrazione, sabato sera, della veglia pasquale in basilica. In questa messa “battezzerò a San Pietro otto persone adulte che incominciano la vita cristiana”, ha annunciato oggi lo stesso Bergoglio spiegando il significato delle celebrazioni pasquali all’udienza generale.

Camera, eletto l’ufficio di presidenzaCarfagna, Spadoni, Fontana e Rosati vicepresidenti

ROMA29 marzo 201817:18

– ROMA, 29 MAR – L’Aula della Camera ha eletto i componenti dell’Ufficio di presidenza di Montecitorio. I vicepresidenti sono: Mara Carfagna (Fi), Maria Edera Spadoni (M5S), Lorenzo Fontana (Lega) e Ettore Rosato (Pd).
I questori sono Riccardo Fraccaro (M5S), Gregorio Fontana (Fi) ed Edmondo Cirielli (Fdi). La proclamazione è stata accolta da un applauso dell’Aula.
Camera: Di Maio, Vitalizi senza scampo’Con Fico presidente e Fraccaro questore…’ esulta capo M5S

ROMA29 marzo 201817:48

– ROMA, 29 MAR – “Con Fico alla presidenza e Fraccaro questore per i vitalizi non c’è più scampo!”. Così il leader M5s Luigi Di Maio conversando con i cronisti a Montecitorio.
Toninelli: flat tax? Se costituzionale..Se include poveri discutiamone, e pure su reddito cittadinanza

ROMA29 marzo 201818:36

– ROMA, 29 MAR – “Io sono molto, molto, contento che Matteo Salvini abbia aperto sul reddito di cittadinanza e con lui Giorgetti (capogruppo Lega alla Camera, ndr): allo stesso modo noi potremmo dire loro che se la flat tax è costituzionale e include i poveri noi non chiudiamo mai”. Così il capogruppo M5s Danilo Toninelli parlando degli incontri di questa mattina promossi dal Movimento con le altre forze politiche. “Noi non abbiamo visto la proposta sulla flat tax nel dettaglio ma – spiega Toninelli – abbiamo detto che vogliamo fare un taglio delle tasse che sia costituzionale e che vogliamo vedere la proposta nel dettaglio. Così come loro ci dicono di spiegargli nel dettaglio il reddito di cittadinanza: questo è un modo serio di fare politica davanti ai cittadini e nel Parlamento della Repubblica italiana”.
Salvini a Ischia,domani a zone terremotoTre giorni in vacanza sull’isola

(ISCHIA) NAPOLI29 marzo 201818:55

– (ISCHIA) NAPOLI, 29 MAR – “A Ischia per vacanza, per respirare tre giorni”: queste le parole di Matteo Salvini leader della Lega appena sbarcato al porto di Ischia (Napoli) dove trascorrerà tre giorni di relax. Vacanza e terme, ma anche un impegno previsto nella zona rossa dell’isola, quella del terremoto dello scorso agosto, che lo stesso Salvini ha confermato dicendo: “Domani andremo nelle zone terremotate di Casamicciola”.
Senato ‘giovane’,oltre 43% ha 40-49 anniSenatrici più del 34%, solo 21 eletti sono over 70

ROMA29 marzo 201819:17

– ROMA, 29 MAR – Sono 209 uomini e 111 donne, la maggior parte (140, il 43,75%) tra i 40 e i 49 anni d’età: è la composizione del nuovo Senato – compresi i senatori a vita – secondo quanto reso noto da Palazzo Madama. Altri 120 senatori hanno tra i 50 e i 59 anni, pari al 37,5%; ce ne sono quindi 39 tra i 60 e i 69 anni, il 12,19% del totale; infine 21 senatori oltre i 70 anni d’età, pari al 6,6%, tra cui la neo presidente Elisabetta Casellati, che ne ha 71. Un Senato quindi relativamente giovane – l’età minima per essere eletti è 40 anni – e con una forte presenza femminile – il 34,6% circa – per la Diciottesima Legislatura.
Camera: scelti i vicepresidenti: Carfagna, Fontana, Spadoni e RosatoDopo il voto di ieri a Palazzo Madama il Pd senza questori

29 marzo 201820:22

Dopo il voto di ieri per il Senato, anche alla Camera ha scelto i componenti dell’ufficio di presidenza. I vicepresidenti sono: Mara Carfagna (Fi), Maria Edera Spadoni (M5S), Lorenzo Fontana (Lega) e Ettore Rosato (Pd).I questori sono Riccardo Fraccaro (M5S), Gregorio Fontana (Fi) ed Edmondo Cirielli (Fdi).Sono stati eletti segretari: Francesco Scoma (Fi), Silvana Comaroli (Lega), Marzio Liuni, (Lega), Raffaele Volpi (Lega), Azzurra Cancelleri (M5S), Mirella Liuzzi (M5S), Vincenzo Spadafora (M5S), Carlo Sibilia (M5S).La vicepresidente più votata è stata Mara Carfagna, che ha incassato 259 voti; il questore anziano sarà Riccardo Fraccaro con 269 voti. Giacchè non è stato eletto nessun componente del gruppo Misto, come prescrive il regolamento sarà necessaria una nuova votazione suppletiva per eleggere un deputato segretario, già in calendario per martedì 3 aprile alle 14.Soddisfatto il capo politico del M5S, Luigi Di Maio: “Riccardo Fraccaro e Maria Edera Spadoni sono appena stati eletti rispettivamente Questore e Vicepresidente della Camera dei Deputati. È una grande gioia per me e per tutto il MoVimento 5 Stelle. In bocca al lupo e buon lavoro”, afferma su Twitter e pubblica una foto che lo ritrae con i due nuovi componenti dell’Ufficio di Presidenza della Camera. E conversando con i cronisti, aggiunge: “Con Fico alla presidenza e Fraccaro questore per i vitalizi non c’è più scampo!”.

L’analisi/ 29 marzo: Pasqua di riflessione poi tutti al ColleMa il primo giro non basterà

ROMA29 marzo 201820:55

Una Pasqua di riflessione poi tutti da Mattarella. Le consultazioni tanto evocate iniziano mercoledì e si svilupperanno in soli due giorni. In effetti non sono molti i gruppi parlamentari da “confessare” e i big si presenteranno al Quirinale giovedì. Si aprirà la mattina con l’inquieto Pd, per poi veder salire al Colle Forza Italia, la Lega e quindi un gran finale con i Cinque stelle.
Il primo dato che si ricava dal calendario è la conferma di un centrodestra che affronta le consultazioni diviso: in effetti Silvio Berlusconi e Matteo Salvini non sembrano proprio in sintonia e rappresenteranno al presidente della Repubblica umori diversi. Il secondo dato da non sottovalutare è che l’atteso faccia a faccia tra Salvini e Di Maio avverrà prima del confronto con Mattarella, tra martedì e mercoledì. E forse non è un caso che il Quirinale abbia scelto di far partire le consultazioni da mercoledì: in questa fase anche un giorno in più può significare molto nella strada verso il Governo.
Intanto continuano le schermaglie tra Lega e Cinque stelle anche se in molti all’interno dei due schieramenti continuano a essere convinti che alla fine la quadratura del cerchio Salvini e Di Maio la sapranno trovare. Ne è conferma anche l’attivismo di “pontieri” ed ambasciatori che continuano a tenere contatti indiretti tra i due leader.
Al Colle si dà per certo che il primo giro di consultazioni non basterà e, ad oggi, viene considerata irrealistica l’ipotesi che già la settimana prossima si possa concretizzare un incarico a chicchessia per tentare la strada dell’esecutivo. Molto, molto probabile che il primo giro vada a vuoto e che Mattarella sia costretto a ripetere i colloqui la settimana seguente. L’effetto tempo sarà determinate in questa crisi e tempo viene chiesto senza ipocrisie a Mattarella. Più o meno da tutte le forze politiche. Il Quirinale peraltro non ha fretta: d’altronde i mercati sono tranquilli ed è passato meno di un mese dalle elezioni. Siamo assolutamente nei tempi fisiologici di una formazione di Governo. Il presidente quindi si appresta a incrociare le richieste dei partiti partendo da una considerazione persino ovvia: l’incarico sarà dato a chi ha più chanche di riuscire a trovare una maggioranza parlamentare. Ed essendo la discussione di queste ore bloccata più sulla premiership che sui programmi è evidente che Mattarella chiederà ai big non solo con chi vorrebbero governare ma anche quale sia la figura che può rappresentare un collante di maggioranza. Di Maio o Salvini? O forse meglio, una figura terza che garantisca entrambi.
Pasqua importante quindi, da passare con le famiglie pensando al Paese più che al proprio schieramento. Pasqua di chiarimento anche per un attore che sembra fuori dalla contesa ma non lo è.
Il Pd, dove ormai il chiarimento è inevitabile. Rimasti ai margini della battaglia parlamentare per le presidenze e le vice presidenze, i Dem sono sempre la seconda forza del Paese, corteggiati dai Cinque stelle e osservati con attenzione dal Quirinale. Restano indubbiamente una risorsa che potrebbe esprimersi in caso di blocco totale, di ritorno al voto. Voto che temono un po’ tutti ma vivono con una scala del dolore diversa: bassa per Lega e Cinque stelle che potrebbero vedersela tra loro in una sorta di ballottaggio che tanto sarebbe servito all’Italia; alta per Silvio Berlusconi, leone ferito del centrodestra; altissima per un Pd ancora alla conta dei rapporti di forza interni.
Mafia:Csm,Saguto rimossa da magistraturaEx presidente sezione misure prevenzione tribunale Palermo

ROMA29 marzo 201821:55

– ROMA, 29 MAR – Rimozione dai ranghi della magistratura. E’ questa la sanzione decisa dal Csm, sezione disciplinare, per Silvana Saguto, ex presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, sotto processo a Caltanissetta per la gestione dei beni confiscati alla mafia e le nomine di amministratore giudiziario, che – secondo l’accusa – avrebbero favorito anche familiari e amici.
Il provvedimento del Csm è impugnabile di fronte alle sezioni unite civili della Cassazione.
Di Maio alla Lega: ‘Ci sono convergenze anche a sinistra’Salvini,non saremo subalterni a nessuno

29 marzo 201823:11

“Prima di presentarci dal Presidente Mattarella abbiamo invitato i capigruppo delle altre forze politiche al confronto, per sapere prima se ci sono convergenze sui temi importanti del Paese e posso dirvi che ci sono, sia a destra sia a sinistra. Ce lo aspettavamo. Perché le idee che portiamo avanti sono di buon senso e non hanno etichette ideologiche”. Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio sottolineando come il Pd, non andando agli incontri, “sta ancora portando avanti la linea di porsi come freno al cambiamento”.

Salvini,non saremo subalterni a nessunoIntanto il leader della Lega torna di nuovo freddo sul reddito di cittadinanza dopo le aperture di alcuni giorni fa. “Se il reddito di cittadinanza – aveva detto il 26 marzo – fosse pagare la gente per stare a casa dico di no, ma se fosse uno strumento per reintrodurre nel mondo del lavoro chi oggi ne è uscito allora sì”.”Dopo 5 anni di propaganda ora scoprono che si sono sbagliati. Per anni hanno promesso soldi, illudendo le persone e speculando sulla pelle di chi non ce la fa. Passata la festa, gabbato lo santo. Vergogna”, è questo il retweet con cui l’account Lega-Salvini Premier rilancia un’intervista in cui l’esponente Pd Michele Anzaldi critica, in maniera dura, il reddito di cittadinanza portato avanti dal M5S.Scelti i vicepresidenti della Camera, Di Maio esulta: ‘Per i vitalizi non c’è più scampo!’Renzi: stiamo all’opposizione, ci farà bene

Governo: il 4 aprile al via consultazioni. Il calendario Si chiudono il 5 con Pd, Forza Italia, Lega e M5S

29 marzo 201822:14

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inizierà il 4 aprile le consultazioni per la formazione del nuovo Governo.

Qui di seguito il calendario:
– Mercoledì 4 aprile 2018: 10,30 Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati 11,30 Presidente della Camera dei deputati, On. Roberto Fico 12,30 Presidente emerito, senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano 16,00 Gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica 16,45 Gruppo Misto del Senato della Repubblica 17,30 Gruppo Misto della Camera dei deputati 18,30 Gruppi “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
– Giovedì 5 aprile 2018 10,00 Gruppi “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 11,00 Gruppi “Forza Italia – Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 12,00 Gruppi “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 16,30 Gruppi “MoVimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Genova pronta ad ospitare la coppa DavisTennis: il 21-22 aprile in campo anche la Fed Cup

ROMA29 marzo 201810:51

– ROMA, 29 MAR – La città di Genova è pronta ad ospitare il match di coppa Davis tra Italia e Francia, valido per i quarti del World Group 2018, in programma dal 6 all’8 aprile, e la sfida di Fed Cup tra Italia e Belgio, valida per play-off promozione, in programma il 21-22 aprile. La macchina organizzativa è al lavoro per preparare al meglio i due appuntamenti che vedranno in campo gli azzurri guidati da Corrado Barazzutti e le azzurre guidate da Tathiana Garbin.
Marchisio, con Mondonico derby specialeJuventino: “Ciao mister, uomo generoso e mai banale”

TORINO29 marzo 201810:55

– TORINO, 29 MAR – “Un uomo generoso, ribelle, mai banale. Hai contribuito a rendere il derby una partita speciale.
Ciao mister”. E’ il ricordo di Emiliano Mondonico di uno juventino doc, Claudio Marchisio, con un messaggio su Instagram.
Wta Miami: avanti Ostapenko e CollinsRaggiungono in semifinale Azarenka e Stephens

ROMA29 marzo 201811:25

– ROMA, 29 MAR – Si è allineato alle semifinali il tabellone del torneo Wta di Miami ed è proseguita la corsa di Jelena Ostapenko. Nei quarti la lettone, numero 5 del ranking e sesta testa di serie, ha sconfitto con un doppio 7-6 l’ucraina Elina Svitolina, numero 4 del ranking e del seeding. In semifinale la 20enne di Riga affronterà, per la prima volta in carriera, troverà la sorprendente statunitense Danielle Collins proveniente dalle qualificazioni, che nella notte italiana ha eliminato per 6-2 6-3 la connazionale Venus Williams, 37 anni, numero 8 del ranking e del seeding. L’altra semifinale vedrà di fronte la bielorussa Victoria Azarenka alla statunitense Sloane Stephens, vincitrice degli ultimi Us Open.
Golf: l’Open d’Italia raddoppiaAl Gardagolf Hatton difenderà il titolo: “Non vedo l’

ROMA29 marzo 201812:38

– ROMA, 29 MAR – L’Open d’Italia cala il bis. Dopo Francesco Molinari ecco Tyrrell Hatton. L’inglese ha annunciato la propria presenza alla 75/a edizione della massima rassegna nazionale di golf, in programma al Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (BS) dal 31 maggio al 3 giugno (Rolex Pro-Am fissata per il 30 maggio). Al 17/o posto del world ranking, il britannico in Lombardia sarà chiamato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno grazie a una bella rimonta arrivata nell’ultimo giro. “Non vedo l’ora – le parole di Hatton – di tornare in Italia. Ho tanti bei ricordi legati alla settimana trascorsa nel 2017 a Monza. Vincere una manifestazione così importante, e farlo all’ultima buca, è stato qualcosa di veramente speciale. Ho provato sensazioni incredibili quando ho imbucato il putt alla 18. Avevo già inanellato cinque birdie nell’ultimo giro e necessitavo del sesto per impormi: ho rischiato ed è andata bene”.
Palermo: respinta istanza fallimentoTribunale, conti sarebbero a posto

PALERMO29 marzo 201812:45

– PALERMO, 29 MAR – Il Tribunale di Palermo ha respinto l’istanza di fallimento del Palermo Calcio presentata dalla Procura. Lo ha deciso il collegio composto dal presidente Giovanni D’Antoni, dal giudice delegato Giuseppe Sidoti e dal giudice anziano Raffaella Vacca. I conti del Palermo sarebbero a posto.
Mondonico, funerali a Rivolta d’AddaLe esequie verranno celebrate sabato alle 10

MILANO29 marzo 201813:01

– MILANO, 29 MAR – I funerali di Emiliano Mondonico si terranno sabato nella sua Rivolta d’Adda (Cremona), dove era nato il 9 marzo 1947. Secondo quanto appreso da ambienti vicini alla famiglia, la cerimonia funebre dell’allenatore di squadre come Atalanta e Torino, morto oggi all’età di 71 anni, si svolgeranno alle ore 10.
Giochi: Bach arrivato in Corea del NordCio svolto ruolo chiave per partecipazione Olimpiadi Pyeongchang

29 marzo 201813:05

– PYONGYANG, 29 MAR – Il presidente del Comitato Olimpico internazionale Thomas Bach è arrivato in Corea del Nord per un soggiorno di tre giorni.
Bach è stato ricevuto all’aeroporto internazionale di Pyongyang dal ministro dello sport coreano Kim Il Guk e da Jang Ung, membro del comitato olimpico locale.
La sua visita arriva dopo che il Cio ha svolto un ruolo chiave nel consentire alla Corea del Nord di partecipare ai Giochi olimpici invernali a Pyeongchang il mese scorso in Sud Corea.
Suso, contro la Juve serve la partita perfettaMilanista, tornare in Champions è più importante della finale di Coppa Italia

MILANO29 marzo 201817:16

Serve “la partita perfetta” al Milan sabato in casa della Juventus secondo Suso, che ha ben chiara la priorità fra i due obiettivi del finale di stagione, la qualificazione alla Champions e la Coppa Italia. “Se devo dire la verità, preferisco il 4/o posto – ha ammesso lo spagnolo, rispondendo alle domande dei tifosi su Milan Tv -. Abbiamo giocato una grande Coppa Italia, abbiamo battuto Inter e Lazio, e in finale un’altra grande squadra come la Juve. Vogliamo la coppa, ma è importantissimo per noi tornare in Champions dopo tanti anni. Sarà molto difficile, ci sono tante squadre che stanno giocando bene e sono davanti, ma noi siamo sulla strada giusta e abbiamo delle possibilità”. Molte chance dipendono dalla sfida di Torino e dal derby di mercoledì prossimo. “Forse quella con la Juve è più difficile – ha notato Suso -. E’ una squadra che negli ultimi anni si è dimostrata fra le più forti in Europa. Stiamo migliorando molto, noi abbiamo fiducia. Serve la partita perfetta, ci proveremo e vogliamo vincere”.
Tennis: Miami, Stephens prima finalistaStatunitense batte in rimonta la bielorussa Azarenka

ROMA29 marzo 201822:17

– ROMA, 29 MAR – La statunitense Sloane Stephens è la prima finalista del “Miami Open”, torneo Wta Premier Mandatory in corso sul cemento di Key Biscayne, in Florida. La n.13 del tabellone ha battuto 3-6, 6-2, 6-1 la bielorussa Victoria Azarenka, numero 186 Wta e in gara con una wild card dopo essere rientrata da poco nel circuito. In finale, Stephens affronterà la vincente della sfida tra Jelena Ostapenko e la statunitense Danielle Collins, giunta dalle qualificazioni e capace di battere nei quarti Venus Williams.
Basket: Eurolega, Bamberg-Milano 78-83Pianigiani batte Banchi in Germania nel penultimo turno

MILANO29 marzo 201823:15

– MILANO, 29 MAR – Un finale perfetto suggellato dai canestri di Bertans e il maestro, Simone Pianigiani, batte l’allievo, Luca Banchi. I due, storico binomio durato sei anni a Siena come capo allenatore e vice, si affrontano per la prima volta e a prevalere in Eurolega è l’Ax Milano sul campo del Brose Bamberg (83-78). Partita all’insegna dell’equilibrio in cui a fare la differenza sono tre canestri del lettone che scava 6 punti di vantaggio a 3′ dalla fine. Al Bamberg non funziona la legge dei tanti ex: nonostante le notevoli prestazioni di Hackett (17 punti), Radosevic (13) e Hickman (11), guidati dalla panchina da Banchi che a Milano ha vinto lo scudetto nel 2014, è l’Olimpia di Micov (14), M’Baye (13) e Gudatis (12) a sorridere.
Giovedì 5 aprile l’Olimpia ospiterà il Panathinaikos (già qualificato ai playoff) nell’ultimo turno di Eurolega per cercare di migliorare il terz’ultimo posto in classifica.
Spotify potrebbe arrivare su Apple WatchIndiscrezioni, dispositivo forse il 15% più grande

ROMA29 marzo 201810:17

ROMA – Spotify, che si quoterà in Borsa il 3 aprile, potrebbe arrivare anche sull’Apple Watch. Stando al sito MacRumors, l’annuncio dovrebbe essere dato a giugno durante la WWDC 2018, la conferenza degli sviluppatori dell’azienda di Cupertino. In questa occasione dovrebbe essere presentato watchOS 5, il nuovo sistema operativo per lo smartwatch della Mela che dovrebbe incrementare le funzionalità e l’indipendenza della versione Lte del dispositivo. Secondo Ming-Chi Kuo, analista di Kgi non nuovo a indiscrezioni, il prossimo smartwatch della Mela avrà un display più grande del 15% rispetto alla versione attuale. Lo sbarco di Spotify sull’Apple Watch potrebbe essere una strategia per aumentare il numero di utenti e profitti, che diventeranno sempre più indispensabili alla luce della quotazione in Borsa.

Pochi giorni la piattaforma di streaming ha rivelato che 2 milioni di utenti ‘free’, quelli che non sono abbonati ma ascoltano le canzoni interrotte dalla pubblicità, sono riusciti a rimuovere gli annunci grazie ad una versione piratata dello stesso. Un fenomeno di cui ora si conoscono i numeri reali che mette a rischio non solo il fatturato ma anche la fiducia degli investitori della società.

La conferenza degli sviluppatori che si apre il 4 giugno a San Jose’ in California, è una occasione per scoprire le novità in campo software della Apple. La società californiana ha già iniziato ad accettare le richieste per le borse di studio che permetteranno ad un gruppo di studenti di tutto il mondo di accedere gratuitamente a tutti i seminari. I candidati devono avere almeno 13 anni e creare un’app col sistema Swift Playgrounds.

App Telegram fuori uso a causa blackoutProblemi dalle 10:30 anche in Italia. Il Ceo, a breve ripristino

ROMA29 marzo 201813:25

ROMA – La chat Telegram risulta difficilmente accessibile, dalle 10:30 di stamani circa, in Italia e diversi altri Paesi europei, così come in alcune aree del Medio Oriente e nei paesi russofoni. Il malfunzionamento è stato riconosciuto dalla compagnia, che via Twitter ha fatto sapere che il problema dipende da un blackout.

“Una interruzione di corrente in un cluster di server di Telegram sta causando problemi in Europa”, ha twittato il fondatore e Ceo della app, Pavel Durov. “Stiamo lavorando per risolvere, per quanto ci compete. Ma molto dipende da quando il fornitore del datacenter sistemerà le apparecchiature elettriche”. In un tweet successivo, Durov ha comunicato che il problema dovrebbe essere risolto “molto presto”.

Secondo la mappa del sito Downdetector, l’Italia risulta tra i Paesi più colpiti dal disservizio insieme a Germania e Olanda, Ucraina, Bieloussia, Lettonia e alle aree metropolitane di Mosca e San Pietroburgo.  La app Telegram, tra le prime a introdurre la crittografia per proteggere la riservatezza delle comunicazioni, nei giorni scorsi aveva annunciato di aver raggiunto i 200 milioni di utenti.
Droni pronti a riconoscere le armi chimicheRisultato di un progetto europeo

ROMA29 marzo 201813:32

ROMA – Controllati da remoto ed equipaggiati con speciali ‘nasi’, possono riconoscere sostanze pericolose e armi chimiche come gas nervino, antrace o polonio: è la flotta dei ‘droni Sherlock Holmes’, specializzata nel raccogliere prove sulla scena di un crimine e garantire la sicurezza degli investigatori, frutto della prima fase del progetto europeo Rocsafe (Remotely Operated CBRNe Scene Assessment & Forensic Examination), al quale l’Italia partecipa con il Cnr e il Centro di ricerche elettro-ottiche. “Manderemo robot invece di uomini per migliorare la sicurezza di chi fa le indagini”, spiega Michael Madden, dell’Università nazionale di Galway, che coordina il progetto. Quest’ultimo prevede due fasi: la prima consiste nel mettere a punto droni i cui sensori, controllati da remoto, sono specializzati nel controllare la presenza di sostanze chimiche, biologiche o nucleari grazie ad un mini-laboratorio su chip. La seconda prevede robot ‘terrestri’, che raccolgono sul campo prove da analizzare poi in laboratorio.

Nello stesso tempo i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di un software per elaborare velocemente tutte le informazioni che arriveranno alla centrale di comando. Stanno inoltre realizzando il prototipo di un robot lungo 1,5 metri e con di 6 ruote che gli permettono di muoversi su terreni accidentati per raccogliere, classificare e imbustare le prove in modo corretto anche per i tribunali.

 

Il progetto Rocsafe, la cui conclusione è prevista nel 2019, è accompagnato da un altro progetto europeo, chiamato Gift Cbrn: una sorta di ‘cassetta degli attrezzi’ in grado di maneggiare e identificare nel giro di 1-2 ore tossine pericolose con il gas nervino o sarin, o anche radioattive, e così aiutare la polizia scientifica nel gestire armi chimiche.
Cook, errato monetizzare i dati degli utenti’Profili così dettagliati delle persone non dovrebbero esistere’

ROMA29 marzo 201813:32

ROMA – Il Ceo di Apple Tim Cook interviene sul caso Cambridge Analytica puntando il dito contro un modello di business che trae profitto dai dati degli utenti. In un’intervista a Msnbc e Recode che andrà in onda il 6 aprile, di cui sono state diffuse delle anticipazioni, il numero uno di Cupertino torna anche a chiedere regole più stringenti.

“Potremmo fare un sacco di soldi se monetizzassimo i nostri clienti, se i nostri clienti fossero il nostro prodotto. Abbiamo scelto di non farlo”, ha detto Cook. “La privacy per noi è un diritto umano, una libertà civile. E’ come la libertà di espressione e la libertà di stampa”. “Cosa farei se fossi al posto di Mark Zuckerberg? Io non sarei finito in questa situazione”.

Profili così dettagliati delle persone, con “informazioni incredibilmente approfondite che sono state messe insieme da diverse fonti”, non dovrebbero esistere, ha proseguito Cook, che ha chiesto più regole. “Penso che la migliore regolamentazione sia l’autoregolamentazione”, ha detto. “Tuttavia penso che ora siamo oltre, e penso che sia tempo per molte persone di riflettere profondamente su ciò che si può fare”.
Apple, 59 cause per rallentamento iPhoneLe azioni legali puntano a ottenere lo status di class action

ROMA29 marzo 201814:02

ROMA – Sono 59 le cause legali depositate nei tribunali Usa contro Apple per via del rallentamento dei vecchi iPhone. Lo ha riferito il Wall Street Journal, secondo cui il 29 marzo è in programma un meeting legale ad Atlanta poiché le cause puntano ad ottenere lo status di class action.Il numero di azioni legali è il triplo di quello che nel 2010 ha investito Apple per l’Antennagate, cioè per il problema d’antenna dell’iPhone 4 che faceva cadere la linea telefonica. In quel caso Apple risolse la class action nel 2012 offrendo a tutti gli utenti 15 euro o una custodia in grado di risolvere il problema.

Oggi Apple è nel mirino per aver rallentato le prestazioni degli iPhone con batterie vecchie senza averne informato i consumatori. Il caso, esploso nei mesi scorsi, vede la Mela accusata di aver agito per spingere gli utenti a comprare i suoi nuovi smartphone.

L’accusa è stata respinta dalla casa di Cupertino, che in più occasioni ha spiegato come il rallentamento sia volto a mantenere a un buon livello le prestazioni degli iPhone con batteria non più nuova. La società ha ha offerto la sostituzione della batteria a un prezzo fortemente scontato e ha introdotto una funzione che consente agli utenti di scegliere se avere o meno prestazioni più lente ma affidabili. Tali contromisure non hanno tuttavia eliminato le proteste dei consumatori, e le attenzioni di Authorities e procure, anche in Europa e Asia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.