Ultimo aggiornamento 29 Marzo, 2018, 00:22:39 di Maurizio Barra
Pasqua: Cna, 12 milioni di turisti
Eventi religiosi forte catalizzatore da Nord a Sud Italia
ROMA28 marzo 2018 10:40
Tre miliardi di movimento economico e 12 milioni di turisti tra italiani e stranieri con il grande catalizzatore delle rappresentazioni sacre della Settimana Santa: è la previsione frutto di un’indagine sulle festività pasquali condotta dal Centro studi Cna in collaborazione con Cna Turismo e Commercio. E proprio questi eventi religiosi – sono tantissimi in tutta Italia dalla Madonna che scappa di Sulmona alle processioni degli incappucciati di Isernia e delle macchine di Verbania – movimentano da soli tra i 600 e i 750 milioni.
Tra viaggi, pernottamenti, pasti, acquisti di prodotti tipici e di souvenir, ingressi a pagamento, il turismo pasquale movimenterà complessivamente una cifra tra i 2,8 e i 3,2 miliardi. Rispetto al 2016 l’incremento previsto è del 6,5%. Eventuali raffronti con il 2017 – secondo la Cna – sono improponibili in quanto l’anno scorso la Pasqua cadde a ridosso del 25 aprile e del 1 maggio: ne derivò una sorta di super-ponte.
In fuga alle Cayman,arrestata consulenteAi domiciliari anche il marito, danno all’erario per 40 milioni
MILANO28 marzo 201810:56
– MILANO, 28 MAR – Lei stava fuggendo alle Isole Cayman, lui è stato arrestato in un lussuoso chalet di una nota località turistica valdostana: marito e moglie sono finiti ai domiciliari nell’ambito di un’operazione dei finanzieri del Gruppo di Milano e dei funzionari del Settore Contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate.
La donna – una consulente milanese – aveva ideato un sistema fraudolento di debiti d’imposta compensati con crediti inesistenti che avrebbe provocato un danno all’erario per oltre 40 milioni di euro.
Federalberghi, in vacanza 10mln italianiAumenta il giro di affari, 90,6% resterà in Italia
ROMA28 marzo 201811:29
– ROMA, 28 MAR – Saranno 10 milioni e 156 mila gli italiani che si muoveranno durante il periodo delle festività pasquali, facendo registrare un +2,4% rispetto alla Pasqua del 2017. Lo rileva Federalberghi. Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 3,58 miliardi di euro, con un incremento del 7,2% rispetto ai 3,34 miliardi dello scorso anno. Il 90,6% resterà in Italia (92,8% nel 2017), mentre l’8,4% sceglierà una località estera. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località d’arte (32,6%), il mare (26,2%), la montagna (20,8%), a seguire i laghi e le località termali.
Ragusa: appello Logli, figlio in aulaCorte respinge richiesta difesa che voleva sentire nuovi testi
FIRENZE28 marzo 201811:57
– FIRENZE, 28 MAR – E’ in corso davanti alla Corte d’assise d’appello di Firenze il processo di secondo grado contro Antonio Logli, l’uomo già condannato in primo grado per omicidio e distruzione del cadavere della moglie Roberta Ragusa, scomparsa da San Giuliano Terme (Pisa) tra il 13 e il 14 gennaio 2012 e mai più ritrovata. Logli era stato condannato con rito abbreviato a 20 anni. L’udienza si svolge in Camera di consiglio, a porte chiuse. Nella storia processuale della vicenda Ragusa è presente oggi, per la prima volta ad una udienza, il figlio Daniele Logli. Presenti anche alcuni parenti della donna scomparsa. Ad inizio processo la difesa di Logli ha chiesto di riaprire parte dell’istruttoria per sentire nuovi testimoni, ma dopo un breve ritiro in camera di consiglio la Corte ha respinto la questione preliminare e il processo ha ripreso con la requisitoria della procura generale. Il processo è seguito all’esterno da diverse troupe televisive.
Moric assolta da accusa offese followerLegale, un processo che non doveva esistere ma lei combattente
MILANO28 marzo 201811:59
– MILANO, 28 MAR – E’ stata assolta “per non avere commesso il fatto” la modella croata Nina Moric, a processo a Milano per diffamazione per avere accusato uno dei suoi follower su Twitter di averla “tempestata di messaggi e accuse gratuite” nel luglio 2014. Lo ha deciso il giudice della quarta sezione penale del Tribunale di Milano, che ha accolto la richiesta di assoluzione per Moric avanzata dalla Procura, che in sostanza ha sottolineato questa mattina che non è possibile attribuire a lei la paternità del profilo che sul social network avrebbe inviato dei messaggi che avrebbero “offeso la reputazione” del 31enne. Si trattava di messaggi come “Questa è la persona che mi tempesta di messaggi e accuse gratuite…” e “Ma solo a me capitano queste m…. !!!”. Il difensore di Moric, l’avvocato Solange Marchignoli, ha commentato dopo il verdetto che “questo processo non doveva neanche esistere, l’uomo che l’ha accusata è un ‘personaggio in cerca d’autore’. Ma Nina è una combattente”.
Ladro prende auto, su sedile c’era bimbaPoi si accorge della bambina, abbandona vettura e scappa
NAPOLI28 marzo 201812:00
– NAPOLI, 28 MAR – Un ladro ha rubato un’auto a Qualiano (Napoli) spingendo fuori dall’abitacolo la donna che era alla guida, non accorgendosi che sul sedile posteriore c’era una bambina di un anno e mezzo, figlia della conducente. Poche centinaia di metri dopo però si è accorto della presenza della bambina in auto, ha accostato ed è fuggito salendo su un’altra vettura guidata da complici. Nei pressi della rotonda ‘Maradona’ tra i comuni di Qualiano, Villaricca e Marano, dove era stata abbandonata l’auto, una Nissan Qashqai, alcuni passanti hanno notato la bambina e avvisato i Carabinieri che hanno trovato la piccola impaurita. Poco dopo è stata riconsegnata alla mamma che era sotto choc.
Abusi su minori, 9 anni a maestro karateSentenza a Brescia dopo processo celebrato con rito abbreviato
BRESCIA28 marzo 201812:34
– BRESCIA, 28 MAR – Al termine del processo celebrato a Brescia con rito abbreviato, è stato condannato a nove anni e sei mesi Carmelo Cipriano, il maestro di karate bresciano arrestato nei mesi scorsi per avere avuto rapporti sessuali con le allieve della sua palestra che all’epoca dei fatti erano minorenni. Il pm di Brescia Ambrogio Cassiani aveva chiesto una condanna a 10 anni. Cipriano, presente in aula, ha ammesso i rapporti sessuali ma ha sostenuto che avvenivano all’interno di relazioni.
Papa: mafiosi cristiani finiranno male”Portano la morte nell’anima e agli altri, preghiamo per loro”
CITTA’ DEL VATICANO28 marzo 201812:44
– CITTA’ DEL VATICANO, 28 MAR – Un mafioso non può dirsi cristiano: lo ha detto il Papa nell’udienza generale.
“Pensiamo, per non andare lontano da casa, ai cosiddetti cristiani mafiosi: questi di cristiano non hanno nulla. Si dicono cristiani ma portano la morte nell’anima e agli altri.
Preghiamo per loro”, è stato l’invito del Papa.
Papa: Pasqua non è solo uova e colombeE’ festa della nostra salvezza, più importante del Natale
CITTA’ DEL VATICANO28 marzo 201813:12
– CITTA’ DEL VATICANO, 28 MAR – La Pasqua “non finisce con la colomba, con le uova, è bello, in famiglia” ma con questa celebrazione “incomincia l’annuncio alla missione. L’annuncio è il nocciolo, è il ‘kerygma’, una parola difficile ma che dice tutto”. Lo ha detto Papa Francesco che nell’udienza generale oggi dedicata al Triduo pasquale, ha sottolineato che Pasqua per i cristiani è più importante di Natale: “Io vorrei farvi una domanda: quale festa è la più importante della nostra fede? Il Natale o la Pasqua? La Pasqua. Io fino a 15 anni credevo fosse il Natale” e invece “è la Pasqua perché è la festa della nostra salvezza”, ha detto il pontefice. Nella notte di Pasqua Francesco battezzerà “otto persone adulte che incominciano la vita cristiana”, come ha annunciato lui stesso.
Muore palestra durante lezione spinningArresto cardio-circolatorio per un 46enne a Triggiano (Bari)
TRIGGIANO (BARI)28 marzo 201813:14
– TRIGGIANO (BARI), 28 MAR – Avevano appena terminato la lezione di spinning e stavano mettendo a posto le cyclette quando Antonio Focolando, 46 anni, a causa di un infarto, si è accasciato nella sala e poco dopo è morto, malgrado i tentativi di rianimarlo. E’ accaduto nel centro sportivo ‘Kendro’ a Triggiano, in provincia di Bari. Tutto è avvenuto lunedì sera, intorno alle 20. Antonio Focolando, ingegnere, sposato, padre di una bambina di 9 anni, gestiva un’azienda di produzione di componentistica nella zona industriale tra Bari e Modugno.
Quando si è accasciato si è subito messa in moto la macchina dei soccorsi: sono accorsi immediatamente, tra l’altro, un medico e una infermiera che erano in palestra per svolgere attività sportiva ed è stato utilizzato il defibrillatore di cui è dotato il centro. Sul posto sono intervenuti anche i medici del 118 ma non c’è stato nulla da fare. Sul posto anche i Cc e il magistrato di turno che non ha disposto alcun provvedimento, dando il nulla osta per la restituzione della salma ai parenti
Rapina a Casinò Campione, 500 mila euroColpo stamani alle 7, prima di fuga bandito malmena un addetto
COMO28 marzo 201813:14
– COMO, 28 MAR – Un bandito solitario armato di pistola è riuscito questa mattina alle 7 a rapinare l’ufficio cassa del Casinò di Campione d’Italia, nell’enclave italiana in territorio svizzero. Secondo una prima stima il bottino potrebbe ammontare a circa 500 mila euro. L’uomo, prima di fuggire, ha malmenato uno degli addetti della casa da gioco. L’uomo è riuscito a entrare nella casa da gioco in un orario di chiusura al pubblico ed è salito all’ufficio cassa, dove gli impiegati stavano contando l’incasso della nottata. Qui ha estratto una pistola e ha malmenato uno dei due addetti, facendosi consegnare il denaro, che ha messo in uno zaino prima di fuggire.
Imbrattato murale Dalla Chiesa a MilanoSindaco Milano, un gesto vigliacco compiuto nella notte
MILANO28 marzo 201813:38
– MILANO, 28 MAR – “Oggi Milano si è svegliata con l’ennesimo murales imbrattato: questa volta è toccato al volto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, raffigurato all’Ortica insieme ad altri padri nobili del nostro Paese”. Lo ha reso noto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla sua pagina Facebook. “Un gesto vigliacco compiuto nella notte, un atto grave che condanniamo perché non si tratta di semplici murales, ma di testimonianze pubbliche della nostra memoria – ha aggiunto -, sono tracce del passato, anzi orme da seguire, per costruire una città migliore”. La condanna dell’ Anpi: “un gesto ignobile e intollerabile”.
Incendio alla Sanac Massa, grave operaioEsplosione in fabbrica che tratta materiale edile refrattario
MASSA (MASSA CARRARA)28 marzo 201814:19
– MASSA (MASSA CARRARA), 28 MAR – Un vasto incendio si è sviluppato all’interno della Sanac, una fabbrica nella zona industriale apuana a Massa (Massa Carrara) che tratta materiale edile refrattario: a seguito dell’esplosione avvenuta nel reparto di miscelazione un operaio è rimasto ferito ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per il suo trasferimento all’ospedale Cisanello di Pisa, dove è stato ricoverato con ustioni di terzo grado. L’esplosione, intorno alle 9.00, è avvenuta all’interno di un contenitore di materiali da impastare prima della cottura. Le fiamme hanno attaccato sostanze come magnesio e alluminio e per questo sono stati necessari estintori speciali: l’incendio non può essere estinto con l’acqua. Sul posto i vigili del fuoco con rinforzi da Pisa, Lucca e Firenze per un totale di 20 uomini. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Zingaretti,venerdì riapre corso Amatrice’A Pasqua e Pasquetta tutti potranno tornare a percorrerlo’
AMATRICE (RIETI)28 marzo 201814:51
– AMATRICE (RIETI), 28 MAR – “Dopo le elezioni si torna ad Amatrice, i lavori vanno avanti. Da venerdì, e questa è una notizia molto importante, abbiamo concordato con il sindaco Pirozzi la riapertura di Corso Umberto I al traffico privato. E’ in corso l’installazione dell’illuminazione, quindi per Pasqua e Pasquetta tutti potranno tornare a percorre il corso per raggiungere Amatrice”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della sua visita nel comune reatino colpito dal terremoto dell’agosto 2016. “L’appello che facciamo a tutti – spiega Zingaretti – è di tornate ad Amatrice per Pasqua e Pasquetta, perché si riprende a poterla vivere fino in fondo. Inoltre, sono iniziate, in tutte le aree del sisma, le iniziative culturali, con il teatro, lo spettacolo e la musica.
Un programma ricco di eventi disponibile sul sito della Regione”. “Zingaretti mi ha assicurato – dice Pirozzi – che entro fine mese ci sarà l’aggiudicazione della gara per le macerie, la parte che ancora non ha visto l’intervento”.
Esplosione porto Livorno, morti 2 operaiE’ avvenuta in un serbatoio nella zona industriale
LIVORNO28 marzo 201815:12
– LIVORNO, 28 MAR – Due operai sono morti nell’esplosione di un serbatoio avvenuta poco prima delle 14.00 nel porto industriale di Livorno. Ancora non è chiaro se vi sono altre persone ferite. L’incidente è avvenuto all’interno del deposito Costiero Neri, all’accosto 29 del porto. Secondo una prima ricostruzione, gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione e il serbatoio era stato svuotato. Sul posto i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. La zona è stata completamente evacuata. Nell’esplosione il serbatoio numero 62 si è piegato.
Pm impugna decisione Riesame su ScafartoIeri annullata da giudici interdizione da servizio maggiore cc
ROMA28 marzo 201815:14
– ROMA, 28 MAR – La Procura di Roma impugnerà in Cassazione la decisione con cui il Tribunale del Riesame ha annullato l’interdizione dal servizio per un anno per il maggiore dei carabinieri, Gianpaolo Scafarto, indagato nell’ inchiesta Consip. Nel provvedimento davanti alla Suprema Corte il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il sostituto Mario Palazzi intendono ribadire che la condotta dell’ufficiale dell’Arma, indagato per depistaggio, rivelazione del segreto d’ufficio e falso, sia stata dolosa. Per il Tribunale della Libertà, invece, quanto contestato a Scafarto dalla procura, nell’attività di indagine su Consip quando era al Noe, “non è una chiara dimostrazione del dolo” in quanto le ” evidenze istruttorie – scrivono nelle motivazioni al provvedimento di annullamento – consegnano invece una realtà diversa che induce a propendere per l’errore involontario che l’esperienza giudiziaria permette di riscontrare quotidianamente nelle informative di pg”.
Omicidio a Trento,arrestato non rispondeConvalidata custodia cautelare
TRENTO28 marzo 201815:21
– TRENTO, 28 MAR – Si è avvalso della facoltà di non rispondere Salvatore Mulas, 56 anni, accusato dell’omicidio di Andrea Cozzatti, 44 anni, ucciso domenica sera da una coltellata alla schiena in un appartamento a Trento. Come richiesto dalla Procura, è stata confermata la custodia cautelare in carcere.
Ieri, invece, si è svolta l’autopsia: Cozzatti è morto dissanguato al termine di una lite che sarebbe nata all’esterno dell’appartamento di Mulas in via Maccani. Ulteriori analisi tossicologiche stabiliranno – entro 60 giorni – se i due, quella sera, fossero alterati da sostanze come alcool o droga. Al suo avvocato, Stefano Daldoss, Mulas ha ribadito di essersi difeso perché aggredito, dietro al suo gesto – ha detto – non ci sarebbe stata volontà omicida ma solo quella di difendersi dopo aver ricevuto un colpo alla nuca, forse con una bottiglia. Una versione al vaglio degli inquirenti come altri elementi nuovi, forse la testimonianza di una terza persona che potrebbe aiutare a chiarire meglio le circostanze.
Più morti sul lavoro con immigrati e tragedie in AbruzzoDati Inail: In calo le denunce di infortuni ma aumentano al Nord
28 marzo 201815:27
Sono i lavoratori extracomunitari, con undici casi in piu’, a pagare sul fronte delle morti del lavoro nel 2017 un prezzo piu’ alto rispetto all’anno prima. E’ invece invariato il numero dei casi mortali di infortunio per lavoratori italiani e dell’Ue. Il bilancio degli infortuni dell’Inail (ancora provvisorio in attesa dei dati definitivi che arriveranno con la relazione annuale di luglio) sale cosi’ a 1.029 ‘casi mortali’, +1,1%.Sono undici in piu’ in uno scenario complessivo, quello del 2017, su cui pesano un maggior numero di “incidenti plurimi”, ed “in particolare le due tragedie avvenute in gennaio in Abruzzo, a Rigopiano e Campo Felice”. E’ in calo il numero complessivo delle denunce di infortunio (in tutto sono state 635.433, rispetto all’anno prima 1.379 in meno, -0,2%), ed anche in questo caso ad aumentare sono solo gli infortuni di lavoratori stranieri. E c’e’, rileva l’Inail, “un netto contrasto tra Nord e Centro-Sud”. Le denunce “sono, infatti, aumentate nel Nord-Est (1.171 casi in piu’) e nel Nord-Ovest (+1.133) mentre sono diminuite al Centro (-1.108), nel Sud (-1.435) e nelle Isole (-1.140). In Lombardia (+1.708 denunce) e Emilia Romagna (+1.177) gli aumenti piu’ netti, in Sicilia (-1.304) e Puglia (-1.078) il calo piu’ consistente.Sono diminuite anche le denunce di malattie professionali: nel 2017 sono state 58.129 (-3,7%, pari a 2.200 in meno), di piu’ nel Centro Italia (+1,4%), con “un calo consistente nelle Isola (-19,5%) e piu’ contenuto nel Nord Ovest (-5,4%, nel Nord Est (-4,1%) e al Sud (-0,3%). Alla diminuzione delle denunce di infortunio “ha contributo in modo decisivo la sola Agricoltura”, -5,2%. Ci sono stati 121 casi in piu’ per le donne e 1.500 casi in meno tra gli uomini, con “un sensibile aumento” oltre i 55 anni: 2.300 casi in piu’ tra 55 e 59 anni, 2.900 in piu’ tra i 60 ed i 69. All’Inail “risultano in aumento solo le denunce dei lavoratori stranieri (+2.250 casi) mentre quelle degli italiani sono diminuite (-3.600)”.Quanto invece ai soli incidenti mortali sono stati 16 in piu’ (857) nell’Industria e servizi (+1,9%), 8 in piu’ (141) nell’ Agricoltura (+6,0%), 13 in meno (31) nel ‘Conto Stato’ (-29,5%). In aumento +5,2% “le morti avvenute in itinere”, -0,4% “quelle in occasione di lavoro”. Sono aumentate nel Nord-Ovest (+44) e nel Mezzogiorno (+15) ed in calo nel Nord-Est (-40) e nel Centro (-9). Con variazioni che vanno dai 28 infortuni mortali in piu’ in Abruzzo e dai 19 in piu’ in Lombardia ai 28 in meno in Veneto. Sono 119 i lavoratori extracomunitari che hanno perso la vita.
Bridge, Salsomaggiore capitale italianaMille appassionati dal 29 al 31/3, c’è anche campionato junior
Bridge, Salsomaggiore capitale italianaMille appassionati dal 29 al 31/3, c’è anche campionato junior
PARMA28 marzo 201815:42
– PARMA, 28 MAR – Dal 29 al 31 marzo la capitale italiana del bridge sarà Salsomaggiore Terme (Parma), dove sono attesi almeno mille appassionati. Tra le gare più interessanti il campionato degli junior-bridgisti, organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Bridge: 150 ragazzi fra i 10 e i 26 anni saranno suddivisi in base all”anzianità bridgistica’ (facendo riferimento all’anno di inizio del proprio percorso di apprendimento) in due sezioni, esordienti ed esperti, e si cimenteranno in formule di gioco a coppie e a squadre. Le gare si svolgeranno sotto lo sguardo dei talent scout federali, per dare ai più promettenti l’opportunità di vestire la maglia Azzurra della Nazionale.
“La maggior parte dei giovani iscritti al campionato – spiega Gianluca Frola, segretario generale della Federazione – si è appassionata attraverso i corsi organizzati nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. Sono spesso i professori a proporre ai presidi questo gioco come attività curricolare o extracurricolare”.
Non simulò furto Porsche, assolto MesinaSentenza tribunale Nuoro, il ‘colpo’ quando lui era a pranzo
NUORO28 marzo 201815:43
– NUORO, 28 MAR – Graziano Mesina non simulò il furto e il successivo incendio della sua Porsche Cayenne nel marzo 2013 allo scopo di truffare l’assicurazione. La giudice monocratica del tribunale di Nuoro, Teresa Castagna, lo ha così assolto dalle accuse perché il fatto non sussiste. Anche il Pm aveva chiesto l’assoluzione dell’ex primula rossa del banditismo sardo – assente oggi in aula – e la stessa sollecitazione era arrivata dalle avvocate dell’imputato, Maria Luisa Vernier e Beatrice Goddi. “Mesina – hanno detto i legali in aula – non ha mai assicurato la sua auto sin dal 2011 quando è entrato possesso della Porsche Cayenne, né ha mai posto in essere azioni risarcitorie nei confronti dell’assicurazione una volta avvenuto il furto e l’incendio. Manca quindi il dolo, ovvero la consapevolezza di essere in possesso di un’assicurazione, una tesi questa – hanno insistito le due avvocate – confermata in aula dall’assicuratore di riferimento della Porsche”.
Turista lituano cade da B&B e muoreCadavere trovato stamattina su un terrazzo sottostante
NAPOLI28 marzo 201815:46
– NAPOLI, 28 MAR – Un turista lituano ha perso la vita verosimilmente cadendo dalla finestra di un bed and breakfast di Largo Donnaregina, a Napoli, dove alloggiava insieme con altri connazionali. L’uomo, che aveva 31 anni, si è schiantato in un terrazzo sottostante, di proprietà di un privato, che stamattina ha trovato il corpo e lanciato l’allarme. Pare che il turista e i suoi amici abbiano fatto uso di alcolici, ieri sera. Poi tutti sono andati a dormire, nelle rispettive stanze. A fare luce sull’accaduto, comunque, sarà l’autopsia disposta dagli inquirenti: la salma è stata trasportata nel II Policlinico per gli esami. Sulla morte del turista sono in corso indagini da parte degli agenti della Polizia Scientifica e del Commissariato Vicaria-Mercato che, al momento, non escludono altre ipotesi.
Ucciso in casa, condanna 16 anni carcereFatto a Chiaravalle (Ancona). Difesa, ricorso in Cassazione
ANCONA28 marzo 201815:50
– ANCONA, 28 MAR – Assolto in primo grado, condannato a 16 anni in appello per l’omicidio a sprangate del pensionato invalido Giancarlo Sartini, 53 anni, avvenuto nell’abitazione della vittima a Chiaravalle (Ancona) la notte tra il 26 e 27 dicembre del 2014. A sorpresa oggi la Corte d’assise d’appello di Ancona ha ribaltato il verdetto, condannando con rito abbreviato per omicidio volontario e rapina Nica Cornel, 24 anni, romeno: il ragazzo, vicino di casa della vittima, era stato arrestato dai carabinieri, poi pero’ scarcerato e assolto.
Ha fornito un alibi (era in compagnia di amici poi di una prostituta) fino alle 3:30: l’omicidio, secondo i medici legali, si sarebbe consumato tra le 23:02 e 23:44. La motivazione della sentenza verrà depositata entro 90 giorni: alla sorella della vittima è stato riconosciuto un risarcimento danni da quantificare in sede civile. Il difensore, avv. Marina Magistrelli, parla di “errore macroscopico” e annuncia il ricorso in Cassazione. “E’ ingiusto”, avrebbe commentato l’imputato con i legali.
Estradato latitante preso in GermaniaElemento spicco cosca Gallico,era in elenco ricercati pericolosi
REGGIO CALABRIA28 marzo 201816:01
– REGGIO CALABRIA, 28 MAR – È rientrato oggi in Italia, all’aeroporto di Fiumicino, Emanuele Cosentino, di 32 anni, di Palmi, arrestato grazie alle indagini dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, supportati nella fase esecutiva dalla polizia tedesca. L’uomo è ritenuto elemento di spicco della cosca Gallico, operante nell’area tirrenica reggina e con ramificazioni in ambito nazionale ed internazionale. destinatario di un mandato di arresto europeo emesso nel 2017, era latitante dall’ottobre 2013 quando si sottrasse all’arresto chiesto dalla Dda di Reggio Calabria per associazione mafiosa ed estorsione aggravata dal metodo mafioso.
L’uomo era stato rintracciato il 2 marzo scorso a Saarbrucken (Germania) e arrestato mentre era alla guida di un’auto sulla quale c’era anche la moglie che lo aveva recentemente raggiunto da Palmi, dove viveva con i loro cinque figli, uno dei quali nato durante la latitanza. Recentemente Cosentino era stato inserito nell’elenco dei “Latitanti pericolosi”.
Giù controsoffitto scuola, no feritiMilano, quattro alunni visitati sul posto a scopo precauzionale
MILANO28 marzo 201816:07
– MILANO, 28 MAR – Paura oggi pomeriggio in una classe elementare dell’Istituto Comprensivo A. Stoppani, nell’omonima via a Milano, per il cedimento dei pannelli di una controsoffittatura che hanno colpito alcuni bambini. Quatto alunni di otto anni, tra cui tre bambine, sono stati visitati dai paramedici del 118 ma non hanno riportato alcuna ferita.
L’episodio è accaduto poco dopo le 14 all’interno della 3a C.
I bambini si sono spaventati e i maestri hanno sgomberato l’aula in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, del 118 della Polizia Locale. Da accertare le cause del crollo.
Terrorismo: indagato docente puglieseIn inchiesta Dda Bari su presunta cellula Isis a Foggia
BARI28 marzo 201816:09
– BARI, 28 MAR – C’è un docente italiano, originario di Foggia e residente da anni a Ferrara, tra gli indagati nell’inchiesta della Dda di Bari su una presunta cellula terroristica che ha portato ieri all’arresto del 59enne Mohy Eldin Mostafa Omer Abdel Rahman, cittadino di origini egiziane, presidente dell’associazione culturale islamica “Al Dawa” (ora sotto sequestro). Contestualmente all’arresto dell’uomo, accusato di indottrinare al martirio anche bambini, e al sequestro di beni nei confronti di sua moglie, la 79enne Vincenza Barbarossa, gli uomini della Digos hanno eseguito perquisizioni domiciliari nei confronti di altri tre indagati: due connazionali di Abdel Rahman residenti a Foggia e il docente italiano convertito all’islam. Quest’ultimo, parente della moglie del 59enne, risiede a Ferrara, dove è sposato con figli e insegna in un istituto comprensorio a bambini di fra i 6 e 12 anni. Le indagini dell’Antimafia barese hanno rivelato contatti e frequentazioni sospette con l’associazione culturale di Foggia.
Vaccini:tribunale,c’è danno,condanna AslDovrà risarcire 2mln a famiglia bimbo vissuto come un vegetale
TRANI28 marzo 201816:26
– TRANI, 28 MAR – Il tribunale di Trani ha condannato la Asl di Bari a pagare 2 milioni di euro a una famiglia di Trani per il danno provocato da una vaccinazione obbligatoria antivaiolosa, fatta nel 1972 al loro figlio, scomparso nel 2005, a 34 anni. Fino a quando era in vita, il giovane, ridotto in uno stato vegetativo a causa di una grave forma di encefalite post vaccino, aveva goduto dell’indennizzo previsto dalla legge in questi casi. Il figlio della coppia, nato nel 1972, venne sottoposto alla vaccinazione obbligatoria antivaiolo e fu colpito da una grave forma di encefalite che lo ridusse a un vegetale, condizione in cui quel bambino, poi diventato adulto, ha vissuto fino al 2005. Ora il tribunale di Trani, oltre al nesso di causalità già riconosciuto fra vaccino e danni alla salute, ha riconosciuto il dolo nelle modalità di somministrazione di quel vaccino, senza le necessarie precauzioni, informazioni e tutto quanto altro previsto dalla legge.
Sparatoria a Taranto,gambizzato 25enneIndaga la polizia, il giovane è ricoverato con riserva prognosi
TARANTO28 marzo 201816:27
– TARANTO, 28 MAR – Un giovane di 25 anni è stato ferito con tre colpi di pistola alle gambe mentre si trovava in sella a una moto in piazza Fontana, nella città vecchia di Taranto. L’agguato è avvenuto a mezzogiorno. A sparare, secondo le prime testimonianza raccolte dagli inquirenti, sarebbe stato un uomo che si è poi allontanato a piedi.
Il ferito, trasportato in ospedale dal 118, è stato ricoverato in prognosi riservata. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile e i colleghi della Scientifica, che hanno eseguito i rilievi e avviato le indagini per risalire al responsabile e stabilire il movente.
Stalking: Castelluccio ai domiciliariLo ha deciso il gip dopo l’udienza di convalida dell’arresto
MATERA28 marzo 201816:34
– MATERA, 28 MAR – Il gip di Matera, Angela Rosa Nettis, ha disposto gli arresti domiciliari per il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Paolo Castelluccio, che era in carcere da sabato scorso dopo essere stato arrestato dalla Polizia per una vicenda di di stalking nei confronti di una donna con la quale ha avuto una relazione sentimentale. La decisione è stata presa dal magistrato dopo l’udienza di convalida dell’arresto.
L’interrogatorio di Castelluccio – difeso dagli avvocati Donatello Cimadomo e Vincenzo Celano – è durato circa un’ora e – secondo quanto si è appreso – l’indagato ha risposto a tutte le domande del magistrato.
Impedisce all’ex anche di curarsi, presoRimini, carabinieri eseguono ordine del Gip, manette a foggiano
RIMINI28 marzo 201816:41
– RIMINI, 28 MAR – Maltrattamenti in famiglia, violazione di domicilio e danneggiamento. Sono le accuse che hanno portato in carcere la scorsa notte un 57enne di origini foggiane arrestato dai Carabinieri della Stazione di Miramare di Rimini su ordinanza di custodia del Giudice per le indagini preliminari. Per lungo tempo l’uomo avrebbe usato violenza fisica e psicologica nei confronti dell’ex compagna, una donna con problemi di salute, seguita dal servizio Ausl, cui impediva addirittura di curarsi.
Durante alcuni ricoveri ospedalieri, il 57enne avrebbe costretto la compagna a interrompere le cure. Ospitata dalla famiglia di origine, la donna non era riuscita a liberarsi dalle persecuzioni dell’ex compagno che in un’occasione era arrivato a danneggiare l’auto della cognata. Dopo le indagini dei carabinieri, la Procura della Repubblica, per la gravità del fatto, ha richiesto al Gip l’emissione del provvedimento restrittivo.
Uccise 2 figlie, assolta perchè incapaceDecisione Gup a Gela basata su perizia psichiatrica
GELA (CALTANISSETTA)28 marzo 201816:47
– GELA (CALTANISSETTA), 28 MAR – “Incapace di intendere e di volere al momento dei fatti contestati”. Con questa motivazione, ispirata dai risultati di una perizia psichiatrica, il gup del tribunale di Gela, Paolo Fiore, ha assolto l’insegnante gelese, Giusy Savatta, dall’accusa di avere ucciso volontariamente, il 27 dicembre 2016, le due figlie, Maria Sofia, di 9 anni, e Gaia, di 7, nella loro casa in via Passaniti, nel centro storico gelese. La donna, come misura di sicurezza, dovrà però trascorrere un periodo, ancora da definire, in una Rems, la nuova struttura che accoglie gli ex pazienti degli ospedali psichiatrici. Dopo aver soffocato le due figlie Giusy, insegnante di sostegno con incarico a termine, disse di aver tentato di suicidarsi ingerendo candeggina e avvolgendosi il tubo della doccia al collo per soffocarsi. Ai carabinieri che l’arrestarono dichiarò di avere agito in preda a un raptus di follia causato dalla paura che il marito, Vincenzo Trainito, si separasse da lei abbandonando le bambine.
Agente immobiliare ucciso, condannaDomani sentenza su ex collega mandante, chiesto ergastolo
BARI28 marzo 201816:49
– BARI, 28 MAR – La Corte di Assise di Appello di Bari ha confermato la condanna a 30 anni di reclusione già inflitta in primo grado al pregiudicato barese Luigi Di Gioia, per l’omicidio premeditato dell’agente immobiliare Giuseppe Sciannimanico, ucciso a Bari il 26 ottobre 2015. Confermato anche il risarcimento danni a genitori, fratello e fidanzata della vittima. Domani la Corte di Assise si pronuncerà sulla richiesta di condanna all’ergastolo per l’ex collega di Sciannimanico, Roberto Perilli, ritenuto il mandante del delitto. Stando alle indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm Francesco Bretone, i due avrebbero attirato la vittima in una trappola fissando un appuntamento per visionare un appartamento e lo avrebbero poi ucciso con due colpi di pistola alla spalla e alla testa. Movente l’invidia professionale da parte di Perilli che avrebbe così deciso di eliminare la concorrenza.
Sospetto terrorista chiesta sorveglianzaEra pronto a immolarsi, arrestato e assolto in primo grado
GENOVA28 marzo 201817:05
– GENOVA, 28 MAR – Il sostituto procuratore Federico Manotti ha chiesto la sorveglianza speciale per cinque anni con obbligo di soggiorno nel Comune di Borghetto Santo Spirito per Hosny El Hawari Lekaa, pizzaiolo egiziano arrestato alla stazione Principe il 5 novembre 2016 nell’ambito dell’inchiesta Taqiyya della procura distrettuale antiterrorismo. Diceva di essere pronto a immolarsi. Una settimana prima nell’ambito della stessa indagine del Ros erano stati arrestati i fratelli egiziani Hossameldin e Akim Antar, residenti rispettivamente a Finale Ligure e a Cassano d’Adda e Tarek Sakher, algerino di 34 anni a lungo residente a Tradate. Il 13 settembre dello scorso anno i primi tre erano stati condannati in abbreviato a 6 anni di reclusione per associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale mentre per Hosny il gup Roberta Bossi aveva ritenuto le prove insufficienti.
Da Genova a Mt Rosa, runner tenta recordCon bicicletta e sci, partenza sabato 7 aprile
AOSTA28 marzo 201817:50
– AOSTA, 28 MAR – Una corsa estrema da Genova al Monte Rosa per tentare un record: è la sfida di Nico Valsesia, atleta poliedrico intenzionato a coprire i 260 chilometri che separano il mare dalla vetta alta 4.554 metri prima in bicicletta e poi con gli sci d’alpinismo. Il tentativo è fissato per sabato 7 e domenica 8 aprile. Valsesia non è nuovo a imprese di questo genere. Ha già stabilito il record record mondiale assoluto di ascesa no stop su quattro vette: Elbrus, Aconcagua, Kilimangiaro (più il test del Monte Bianco). Tutti primati registrati e riconosciuti dalla International Skyrunning Federation. La scalata del Monte Rosa è una delle tappe di avvicinamento all’impresa ‘From zero to Everest, prevista per il 2019.
Migrante respinta sarà sepolta a TorinoIn Cappella Opera Pia.Nosiglia, sarà luogo ultimi tra gli ultimi
TORINO28 marzo 201818:02
– TORINO, 28 MAR – Beauty, la migrante nigeriana incinta respinta dalla gendarmerie francese al confine con l’Italia e poi morta a Torino, per un tumore, dopo avere partito un bimbo immaturo, sarà sepolta nella cappella dell’Opera Pia Barolo nel cimitero monumentale di Torino. Lo ha annunciato l’arcivescovo Cesare Nosiglia, in una visita pasquale all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Nosiglia, presidente dell’Opera Barolo, ha detto di voler “trasformare la cappella in un luogo di sepoltura per gli ultimi tra gli ultimi, dopo che le spoglie di Giulia Colbert e Carlo Tancredi Falletti di Barolo sono stati traslati nella Chiesa di Santa Giulia. In tutto c’è posto per 5 o 6 loculi”.
Nosiglia ha anche detto che sarà lui ad officiare, in data ancora non fissata, i funerali, nel santuario della Consolata “consacrato alla Vergine e quindi alle mamme” e che il marito della donna Destiny, papà di Israel, nato al Sant’Anna, per il momento è ospitato dalla Curia nell’Episcopato.
Delitto Macchi, pm:’Ergastolo per Binda’E’ accusato dell’omicidio della studentessa uccisa nel 1987
VARESE28 marzo 201818:03
– VARESE, 28 MAR – Il pm di Varese Gemma Gualdi ha chiesto oggi pomeriggio al termine della sua requisitoria la condanna all’ergastolo per Stefano Binda, 50enne di Varese imputato nel processo per l’omicidio della studentessa Lidia Macchi, uccisa a coltellate nei boschi di Cittiglio (Varese) il 5 gennaio 1987.
Kostabi dona quadro a Ospedali RiunitiArtista realizzerà altra opera per ospedale pediatrico ‘Salesi’
ANCONA28 marzo 201818:10
– ANCONA, 28 MAR – Un paziente assistito dai sanitari e da un parente, tutti raffigurati come manichini, nel ‘sottofondo’ i monumenti simbolo delle Marche sormontati da un angelo che spinge come una stella il logo degli Ospedali Riuniti di Ancona. Il quadro è stato donato all’azienda ospedaliero universitaria dal pittore Mark Kostabi, artista internazionale le cui opere sono ospitate nei più importanti musei del mondo, tra cui il Metropolitan di New York e la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Oggi il pittore ha visitato la struttura e consegnato la tela policroma 80×130 che raffigura anche il Palazzo Ducale di Urbino, Piazza del Popolo di Ascoli Piceno e il Duomo di Ancona. “Realizzarla – ha dichiarato l’artista – è stata per me una sfida. Non è facile ricreare l’atmosfera di un ospedale e di una regione, è la prima volta che lo faccio”. Kostabi vorrebbe realizzare in estate, durante un concerto dell’amico Tony Esposito alla Mole Vanvitelliana, un altro quadro per raccogliere fondi per l’Ospedale pediatrico Salesi
Da intercettazioni indagine pm PerugiaAccusa rivelazione segreti ufficio due carabinieri ora congedo
FIRENZE28 marzo 201818:33
– FIRENZE, 28 MAR – Nasce da intercettazioni telefoniche l’inchiesta per rivelazione di segreti d’ufficio che è stata aperta, per competenza, dalla procura di Firenze sul procuratore aggiunto di Perugia Antonella Duchini, sull’ex luogotenente del Ros di Perugia Orazio Gisabella, 53 anni, e su un altro ex luogotenente del Ros perugino, Costanzo Leone, 60 anni. Entrambi i militari adesso sono in congedo mentre il magistrato Duchini è tuttora in organico a Perugia, dove peraltro lavora da 20 anni. I tre sono accusati in concorso.
Titolare del fascicolo è il pm fiorentino Luca Turco. I fatti indagati vanno dall’ottobre 2016 all’aprile 2017 e riguarderebbero presunte ‘fughe di notizie’ relative a un fascicolo che la procura perugina aveva aperto su un’azienda del gruppo industriale umbro Colaiacovo.
Indagine su auto pm Perugia danneggiataEpisodio di notte nel condominio dove abita il magistrato
FIRENZE28 marzo 201818:39
– FIRENZE, 28 MAR – Oltre a quella per rivelazione di segreti di ufficio, parte ora una seconda indagine della procura di Firenze che riguarda il danneggiamento dell’auto del sostituto procuratore di Perugia, Paolo Abbritti.
L’episodio è avvenuto di notte nel condominio dove abita il magistrato, nel capoluogo umbro. Abbritti, col collega Mario Formisano, è titolare del fascicolo per corruzione arrivato da Palermo in cui è indagato l’ex luogotenente del Ros di Perugia Orazio Gisabella, ora in congedo. Fascicolo in cui i due pm umbri hanno successivamente trovato le intercettazioni con cui adesso Firenze accusa per rivelazioni di segreto d’ufficio il procuratore aggiunto di Perugia Antonella Duchini, lo stesso Gisabella e l’altro ex Ros Costanzo Leone, pure lui congedato.
Incendio alla Sanac Massa, 3 feritiImpianto sotto sequestro, procura ha aperto un fascicolo
MASSA (MASSA CARRARA)28 marzo 201818:58
– MASSA (MASSA CARRARA), 28 MAR – Tre operai sono rimasti feriti in un incidente avvenuto stamani alla Sanac del Gruppo Ilva. Un operaio è stato trasportato con ustioni di terzo grado agli arti superiori all’ospedale Cisanello di Pisa, un altro dipendente è stato trasportato al pronto soccorso di Massa e poi dimesso con una prognosi di 12 giorni mentre un terzo operaio, che aveva avuto un leggero malore durante le operazioni di soccorso ai colleghi, è stato dimesso dai sanitari con una prognosi di due giorni. Secondo quanto spiegato dall’ufficio stampa del Gruppo Ilva, l’incidente sarebbe avvenuto mentre due operai controllavano che il materiale che doveva poi essere mescolato non scendesse sulla bilancia. L’impianto della Sanac è stato posto sotto sequestro dai vigili del fuoco e dalla procura che ha aperto un fascicolo.
Fontana Trevi:monetine restano a CaritasCampidoglio verso ‘proroga’, non andranno al Comune dal 1 aprile
ROMA28 marzo 201819:13
– ROMA, 28 MAR – Le monetine lanciate dai turisti dentro Fontana di Trevi continueranno ad essere gestite dalla Caritas fino alla fine del 2018. Questo, a quanto si apprende, l’orientamento del Campidoglio che a breve dovrebbe formalizzare la decisione in giunta. Ad ottobre scorso una memoria di giunta aveva stabilito di “internalizzare” dal prossimo 1 aprile la gestione delle monetine in capo al Comune che le avrebbe destinate, a partire da quella data, ad iniziative benefiche. La ‘proroga’ fino a fine anno sarà utile, spiegano fonti di Palazzo Senatorio, per mettere a punto il nuovo sistema attraverso un gruppo di studio ad hoc.
La scadenza del 1 aprile aveva acceso i riflettori sulle famose monetine che fruttano ogni anno circa un milione di euro.
Una somma che rischiava di finire nelle casse del Campidoglio, seppur per essere poi destinata in beneficienza, sottraendola alla Caritas. Un rischio ormai scongiurato.
Condannato omicidio,arresto 27 anni dopoSessantenne marocchino è stato catturato da Polizia in Sicilia
TREVISO28 marzo 201819:21
– TREVISO, 28 MAR – E’ stato arrestato in Sicilia 27 anni dopo la sentenza che l’aveva condannato a 15 anni di prigione un uomo di origini marocchine ritenuto responsabile dell’omicidio del cognato, avvenuto il 31 luglio 1991 in Veneto, a Susegana (Treviso). Abdelkabir Souhair, 60 anni, è stato arrestato dalla polizia ad Agrigento. In base alla ricostruzione dell’accusa, l’uomo aveva colpito con un bastone nel corso di una lite, in una casa colonica di Susegana dove abitava con altri connazionali, il cognato all’epoca 38enne, Lahoucine El Mahmoudi. La vittima dell’aggressione morì dopo due giorni al reparto rianimazione dell’ospedale di Conegliano (Treviso). Souhair si trova ora detenuto nel carcere di Agrigento.
Terrorismo, Minniti: ‘Rafforzati controlli zone affollate’Riunione straordinaria del Comitato di analisi antiterrorismo
28 marzo 201819:29
L’ulteriore rafforzamento dei controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone, “nonché verso i luoghi che notoriamente registrano particolare affluenza di visitatori anche in vista delle festività pasquali”, è stato chiesto dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, che oggi ha presieduto al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa), “a seguito delle recenti operazioni di Foggia e di Torino”.
Sicario uccise sbagliando colore magliaMandante sparatoria, ‘dovevi colpire quello vestito di verde’
NAPOLI28 marzo 201820:23
– NAPOLI, 28 MAR – Aveva la barba come il boss, ma il colore della maglietta era diverso: il killer commise un errore e lo ammazzò. Due giorni dopo l’arresto di mandanti ed esecutori, emergono gli inquietanti dettagli dell’omicidio di Ciro Colonna, il 19enne ucciso per errore nel giugno del 2016 in un circolo ricreativo di Ponticelli, quartiere alla periferia sud di Napoli. Nel corso del raid morì anche il vero bersaglio dei killer, Raffaele Cepparulo, noto come “Ultimo”, boss in ascesa del rione Sanità.
Intercettata dopo il delitto, Anna De Luca Bossa, finita in carcere come mandante insieme al boss Ciro Rinaldi, si lascia andare ad un sfogo clamoroso; dalle indagini è emerso che sarebbe stata lei a dare il via all’azione di sangue. “C’era uno con la maglietta rossa, quello innocente, poi uno con la maglietta bianca che era ‘o limone, e uno con la maglietta verde che era Cepparulo. E tu che fai? Entri improvvisamente e spari a quello con la maglietta rossa?”.
Pasqua: a Roma 10mila agenti in 5 giorniDoppia area sicurezza per via Crucis e messa S.Pietro
ROMA28 marzo 201820:31
– ROMA, 28 MAR – Saranno 10mila in cinque giorni gli agenti delle forze dell’ordine in ‘campo’ per garantire la sicurezza a Roma in occasione delle festività di Pasqua. Si è tenuto nel pomeriggio un tavolo tecnico, presieduto dal questore Guido Marino, in cui è stato messo a punto il piano che nell’arco di cinque giorni a partire da domani prevede l’impiego di 10mila uomini h24 per garantire la sicurezza sia del “quotidiano” della capitale che dei sette eventi di rilievo presieduti dal Santo Padre. Doppia area di sicurezza per la via Crucis al Colosseo di venerdì sera e per la messa di Pasqua a San Pietro, entrambe celebrate dal Papa, con varchi d’accesso e metal detector. Nove i varchi controllati con metal detector per la via Crucis e sette per l’area di San Pietro. Sorvegliata speciale la “green zone” nel centro storico dove le forze dell’ordine saranno supportate da un reticolo di telecamere di videosorveglianza che conta oltre un centinaio di apparati.
Elettricista muore folgorato a MantovaStava riparando un guasto in una cabina, aveva 43 anni
MANTOVA28 marzo 201820:33
– MANTOVA, 28 MAR – Un elettricista di Casalmoro è morto oggi folgorato mentre stava riparando un guasto in una cabina elettrica a Birbesi di Guidizzolo. La vittima si chiamava Gabriele Romanelli aveva 43 anni. L’uomo era il titolare di una ditta che aveva vinto l’appalto per la sostituzione dei quadri elettrici dell’acquedotto di Guidizzolo.
Oggi pomeriggio era sul posto con due dipendenti per continuare il lavoro nel cantiere aperto solo pochi giorni fa.
Da solo è entrato nella cabina elettrica, ha toccato i cavi del quadro elettrico ed è rimasto fulminato. I due dipendenti hanno avvertito un rumore, sono entrati nella cabina e hanno trovato il titolare esanime a terra. Quando i soccorsi sono arrivati per l’uomo non c’era più nulla da fare.
Ossa umane trovate a Porto Recanati, forse 15enne scomparsa nel 2010Giallo nei dintorni dell’Hotel House di Porto Recanati (Macerata)
PORTO RECANATI (MACERATA)28 marzo 201823:24
Giallo nei dintorni dell’Hotel House a Porto Recanati (Macerata). Un femore e altre ossa umane, tra cui costole e vertebre frantumate, sono stati ritrovate, durante un controllo di routine, dagli uomini della Guardia di Finanzia nei dintorni di un casolare abbandonato in località S. Maria in Potenza. I militari hanno notato in più punti fogliame bruciato di recente. Scostando le foglie è saltato fuori un femore umano. Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco e si è cominciato a scavare tutto intorno al vecchio casolare. Gli scavi, a una profondità di appena dieci centimetri, hanno consentito di scoprire altre ossa, per lo più frantumate. E altre ossa umane e una scarpa bianca, forse appartenenti a una 15enne bengalese scomparsa ad Ancona nel 2010, sono state trovate in un pozzo, utilizzato per gettare rifiuti e coperto con terra nei dintorni dell’Hotel House, un grattacielo multietnico fatiscente regno di degrado e spaccio di droga.
Media argentini, una catastrofe il ko con la SpagnaCommenti impietosi dopo il 6-1 subito martedì sera a Madrid
ROMA28 marzo 201815:35
L’inimmaginabile 6-1 subito dall’Argentina ieri sera nell’amichevole premondiale con la Spagna a Madrid viene raccontato in modo impietoso oggi dalla stampa del grande Paese sudamericano. Risultato disastroso, non solo nei numeri, per una formazione che si sente ed è considerata una delle favorite per la vittoria del Mondiale in Russia. Il maggior quotidiano argentino, il Clarin, scrive “Catastrofe a Madrid. La Spagna ha schiacciato la nazionale con una vittoria per la storia” e aggiunge: “la Spagna ha tutto ciò che Jorge Sampaoli vuole per l’Argentina”. Per il quotidiano sportivo Olè si è trattato di “un colpo storico”, un ko “tremendo, di quelli che fanno male. Sei gol contro non è normale e la danza della Spagna è stata terribile. Quanto colpisce questa vittoria a meno di tre mesi dalla Coppa del Mondo! “. L’altro grande quotidiano argentino, la Nacion parla di “pugno in faccia, un vero bagno” e sottolinea che “senza Messi la squadra ha sofferto”.
Lazio: Nani, volevo dare gioia a tifosiInzaghi, ‘Con squadra ottimo rapporto, rispetto prima di tutto’
ROMA28 marzo 201812:23
– ROMA, 28 MAR – “Sono arrivato quest’anno e non ho avuto tante opportunità. Non sono riuscito a dare una gioia a questa tifoseria”. È la dura ma realistica analisi di Luis Nani sul suo apporto dato alla Lazio nella sua prima stagione in biancoceleste. “Loro si aspettano molto di più – ha spiegato il calciatore portoghese in occasione dell’iniziativa ‘La Lazio nelle scuole’ andata in scena all’Istituto Leonardo Da Vinci di Roma – credono molto in quello che posso fare. Il rapporto è importante, dobbiamo averli dalla nostra parte sempre”. A corredo della domanda di uno studente, ha risposto anche il tecnico laziale, Simone Inzaghi, che da Nani non è ancora riuscito a ottenere le prestazioni che si aspettava relegandolo quasi sempre in panchina: “Penso che un allenatore debba avere un dialogo coi giocatori e avere la fortuna di avere ragazzi intelligenti – ha spiegato Inzaghi – Ho instaurato un ottimo rapporto con i miei giocatori.
A Mazzoleni Juve-Milan, a Fabbri Sassuolo-NapoliIrrati per l’anticipo delle 12,30 Bologna-Roma, Rocchi per Inter-Verona
ROMA28 marzo 201815:43
Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo arbitrerà il big-match valido per l’11/a giornata del campionato di calcio di Serie A, in programma sabato 31 marzo a Torino, con inizio alle 20,45, fra la Juventus e il Milan. Massimiliano Irrati di Pistoia dirigerà l’anticipo delle 12,30 fra Bologna e Roma, mentre la sfida fra Sassuolo e Napoli delle 18 è stata affidata a Michael Fabbri di Ravenna. Infine, Gianluca Rocchi di Firenze è stato scelto per Inter-Verona delle 15.
Maradona: “Viva Seleccion sempre”Il ‘Pibe de oro’ conforta Argentina dopo pesante ko in Spagna
ROMA28 marzo 201815:44
– ROMA, 28 MAR – Diego Armando Maradona depone, almeno per ora, le armi contro il selezionatore della Nazionale argentina Jorge Sampaoli e lancia messaggi d’incitamento dopo la clamorosa sconfitta 6-1 contro la Spagna. “In questo momento – scrive sul proprio profilo di Instagram, il ‘Pibe de oro’ – l’unica cosa da fare è migliorare. Andiamo Argentina sempre”.
Tevez ko dopo amichevole in carcereEra andato a trovare il fratello. Boca infuriato con argentino
ROMA28 marzo 201816:46
E’ costato caro a Carlos Tevez la visita al fratello in carcere dove, per l’occasione, è stata organizzata un’amichevole con l’ex asso della Juve in campo. In uno scontro di gioco, l’attuale attaccante del Boca Junior si è infortunato e ne avrà per almeno un mese. Il ‘contrattempo’, secondo quanto riporta il Clarin, ha scatenato le ire del suo club di appartenenza. Tevez, secondo la ricostruzione del giornale argentino, era andato nel carcere di Bouwer, nella provincia di Cordoba, per trovare il fratello Juan Alberto Martinez e condannato nel 2010 a 16 anni per aver assaltato un furgone blindato. In carcere è stata organizzata una partita che in realtà di amichevole aveva ben poco. E nel match, durato circa 20′, i detenuti non avrebbero tirato la gamba indietro, nonostante giocassero con un fuoriclasse di livello superiore e dai piedi ‘d’oro’.
Spagna: Valverde, Messi? Sono tranquilloL’argentino e il portiere Ter Stegen a riposo con le Nazionali
ROMA28 marzo 201816:52
– ROMA, 28 MAR – “Sono calmo, perché Leo sta molto bene, ma non sappiamo ancora granché, almeno fino a quando non lo vedrò domani”. Così Ernesto Valverde, sulle condizioni dell’argentino che ha dovuto rinunciare alla doppia sfida della ‘Seleccion’, per un problema all’adduttore. L’allenatore del Barcellona ha ricordato che “Messi ha concluso bene l’ultima partita, contro l’Athletic Bilbao”. “E’ vero – spiega – che ha avuto un piccolo problema, ma niente d’importante. Non so ancora cosa faremo, pensiamo e speriamo non sia importante. Non ci preoccuperemo prima che i nostri medici lo visitino”. Valverde ha spiegato che Ter Stegen si trova nella stessa situazione di Messi e, fino a quando non verrà valutato dai medici, non si conosceranno le condizioni del suo ginocchio. Valverde ha minimizzato il fatto che Piqué si è toccato diverse volte il ginocchio destro contro l’Argentina e ha aggiunto che sta per iniziare un periodo-chiave per le ambizioni del Barcellona in tutte e tre le competizioni. “Ci giochiamo tutto ad aprile”.
Udinese lancia asta maglie durante matchPrima volta storia, in campo con 11 divise di stagioni passate
ROMA28 marzo 201817:13
– ROMA, 28 MAR – 11 giocatori, 11 maglie bianconere di passate stagioni tutte diverse tra loro, 11 sogni da realizzare e un’operazione totalmente inedita in ambito sportivo: questi gli ingredienti principali di “Dacia The Auction”, l’originale iniziativa di Dacia e Udinese, a cui si darà avvio in occasione della partita Udinese-Lazio il prossimo 8 Aprile. Un’asta sorprendente, che saprà anche far rivivere la storia dell’Udinese attraverso le maglie del passato del Club, e che durante i 90 minuti del match vedrà come Banditore d’eccezione uno dei più forti difensori di sempre del calcio italiano: Ciro Ferrara. Con questa singolare iniziativa, Udinese Calcio e il suo main sponsor scendono in campo per dar vita ad ambizioni e progetti di chi ha ancora un sogno da realizzare, chiuso in un cassetto. L’asta si svolgerà su Catawiki.it, il sito d’aste online specializzato in oggetti rari e speciali. All’esito dell’asta, il valore raggiunto dalle diverse maglie contribuirà alla realizzazione del “sogno” abbinato a ciascuna di esse.
Viareggio cup: Fiorentina-Inter 1-2, nerazzurri vincono il torneoDopo il vantaggio viola, nerazzurri ribaltano nei supplemantari
ROMA28 marzo 201818:17
L’Inter ha vinto la Viareggio cup 2018, battendo in finale la Fiorentina con il punteggio di 2-1. I viola erano passati in vantaggio dopo 25″ dall’inizio della ripresa, con un gol di Sottil, ma sono stati raggiunti sull’1-1 al 79′ da Belkheir. Nei supplementari, al 6′ del primo tempo, Vergani ha regalato il trofeo alla squadra nerazzurra. Negli ultimi secondi del primo tempo supplementare, la Fiorentina è rimasta in 10 per l’espulsione di Pinto. Le due squadre sono entrate in campo con le maglie celebrative in memoria di Davide Astori, ex capitano dei viola.
Milan: Conti in Usa per esami a ginocchioSarà visitato da chirurgo Fu, che un anno fa operò Ibrahimovic
MILANO28 marzo 201818:16
Il milanista Andrea Conti vola negli Stati Uniti per un nuovo consulto medico, utile ad avere un quadro completo sull’infortunio rimediato ieri, un importante trauma distorsivo al ginocchio sinistro, lo stesso operato il 16 settembre dell’anno scorso. Il terzino, aiutandosi con le stampelle per camminare, oggi è stato a Casa Milan, quindi è partito per gli Stati Uniti, accompagnato dal medico del club Gianluca Melegati, e sarà con ogni probabilità visitato a Pittsburgh dal chirurgo Freddie Fu, lo stesso che nell’aprile 2017 eseguì l’intervento chirurgico al ginocchio di Zlatan Ibrahimovic.
Pallotta, Barca? la mia Roma può giocarselaN.1 fiducioso: Non è Davide contro Golia ma prima c’è Bologna
ROMA28 marzo 201819:23
“Il Barcellona? Non sarei potuto essere più felice al momento del sorteggio, perché penso che possiamo giocarcela con tutti. Lo abbiamo fatto con Chelsea, Atletico Madrid, Shakhtar. E sono abbastanza fiducioso che possiamo giocarcela col Barca”. Così il presidente della Roma, James Pallotta, in vista della sfida tra giallorosso e blaugrana nei quarti di finale di Champions League. “Tutti mi dicono che è un po’ come Davide contro Golia, ma io non penso che i miei giocatori abbiano qualcosa in meno di quelli del Barcellona – aggiunge all’emittente statunitense ‘Sirius XM Radio’ -. Ovviamente è una squadra incredibile, non c’è solo Messi, ma i miei giocatori possono affrontare chiunque, devono solo giocare per tutti i 90-95 minuti, non possiamo permettergli di approfittare di eventuali errori”. “Detto questo, da qui in avanti ogni partita è importante per qualificarsi alla prossima Champions League, quindi non voglio che pensiamo solo al Barcellona. Nel weekend abbiamo una importante sfida col Bologna”.
Indagine Fifa su cori razzisti in RussiaDurante amichevole contro Francia a pochi mesi da inizio torneo
SAN PIETROBURGO28 marzo 201819:22
La Fifa ha aperto un’inchiesta a seguito degli insulti razzisti rivolti dai tifosi russi ad alcuni giocatori della Nazionale francese, a meno di tre mesi dall’inizio del Mondiale. Cori che imitavano il verso delle scimmie sono risuonati a San Pietroburgo, durante l’amichevole Russia-Francia, terminata 1-3, a ogni tocco di palla dei giocatori francesi di colore e sono stati uditi anche dopo il gol di Paul Pogba. La Fifa sta raccogliendo prove sull’accaduto, “anche attraverso quanto riportato dai media”, si legge in una nota. Il ministro dello Sport francese, Laura Flessel, ha chiesto l’intervento della Federazione mondiale e su Twitter ha scritto “il razzismo non deve avere spazio sul campo di calcio”, a fianco ad una foto della squadra francese. L’episodio, avvenuto in una delle città che ospiteranno la Coppa del mondo, “non promette nulla di buono per il torneo”, ha commentato Piara Powar, direttore esecutivo di Fare Network, la rete antirazzismo.
Truffa a danno della Lazio, indagato spagnoloVicenda legata al pagamento del difensore olandese De Vrij
ROMA28 marzo 201819:22
C’è un indagato nella vicenda giudiziaria che vede la Società Sportiva Lazio parte lesa in una truffa legata alle operazione di pagamento del difensore olandese Stefan De Vrij. Sarebbe un cittadino spagnolo che avrebbe prelevato due milioni da un conto corrente olandese per smistarli in diverse banche in Europa. La cifra “sparita” rappresentava l’ultima tranche del pagamento del difensore olandese. I pm di Roma sono in attesa di una risposta alla rogatoria inviata in Olanda mesi fa. Per chi indaga e sopratutto per la Lazio, che tramite l’avvocato Gianmichele Gentile ha presentato denuncia, l’indagato potrebbe essere il mero esecutore di un raggiro che risale all’agosto del 2016.
As Roma, il padre di De Rossi rinnova per 2 anniL’allenatore insegue poker di scudetti con squadra Primavera
ROMA28 marzo 201819:20
Continua il sodalizio professionale tra la Roma e la famiglia De Rossi. Daniele indossa in campo la fascia da capitano della prima squadra, mentre papà Alberto continuerà per altre due stagioni sarà allenatore della Primavera. “È il premio più grande, una grande gratificazione – ha dichiarato il tecnico, dopo aver firmato il rinnovo, annunciato dal club con una nota sul sito ufficiale -. Trigoria per me è come una seconda casa e lavorare in un ambiente all’avanguardia su tanti aspetti, che crede fortemente nel settore giovanile, è un motivo d’orgoglio”. De Rossi fa parte da 24 stagioni del settore giovanile giallorosso e ha recentemente superato le 600 panchine alla guida della Primavera, della quale cui è allenatore dal 2003/04. Da allora ha condotto la Roma alla conquista di 3 scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. “Con il rinnovo del contratto di Alberto De Rossi rafforziamo la fiducia che nutriamo nei confronti di una grande persona e di un gran professionista”, le parole del ds Monchi.
Milan: Li,aumento senza prestito ElliottOggi cda club, in arrivo prima tranche da 10 mln dei 37,4 totali
MILANO28 marzo 201819:25
– MILANO, 28 MAR – Nel corso del cda del Milan andato in scena questa mattina, il proprietario Li Yonghong ha confermato che farà fronte, senza ricorrere a un ulteriore prestito del fondo Elliott, all’aumento di capitale da 37,4 milioni di euro deliberato dal cda del 13 marzo. E’ quanto filtra dal club, assieme alla convinzione che sono in arrivo i 10 milioni di euro relativi alla prima tranche, sollecitata dall’ad Marco Fassone per le esigenze di ordinaria amministrazione, e attesa entro il 4 aprile.
Playoff serie B dal 26/5, playout dal 24Playout 24-31/5, Assemblea approva bando per diritti tv 2018/21
MILANO28 marzo 201819:43
– MILANO, 28 MAR – I playoff di Serie B inizieranno con il turno preliminare in partita unica sabato 26 maggio (alle 18) e domenica 27 (20,30), per concludersi con la finale dalla quale uscirà la terza squadra promossa in Serie A: andata giovedì 7 giugno alle 20,30 e ritorno domenica 10 alla stessa ora. Nel programma deciso dall’Assemblea della Lega di B la doppia sfida di semifinale si giocherà con andata martedì 29 e mercoledì 30 maggio (20,30); ritorno sabato 2 e domenica 3 giugno, alla stessa ora. Il playout per definire la quarta squadra retrocessa andrà in scena giovedì 24 maggio e giovedì 31, alle 20,30. Da quest’anno la terza classificata viene promossa senza playoff solo se il distacco dalla quarta supera i 14 punti (adesso sono 4 fra Palermo e Bari). Altrimenti parteciperanno alla fase finale sei squadre, classificate dal terzo all’ottavo posto.
Nessun cambiamento, invece, per i Playout: la quart’ultima classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla quint’ultima supera i 4 punti.
Inter: Antonello, Sabatini? Scelta suaAd club: Momento delicato, concentrati per raggiungere obiettivi
MILANO28 marzo 201819:45
– MILANO, 28 MAR – “L’addio di Sabatini? Sono scelte di natura personale ma noi come Inter dobbiamo restare concentrati sugli obiettivi di quest’annata, è un momento delicato della stagione. Avremo il Verona e poi il derby, serve la massima concentrazione per i prossimi impegni. Poi sono scelte personali e non ho altro da aggiungere”. L’ad dell’Inter, Alessandro Antonello commenta così la notizia dell’addio del direttore dell’area tecnica di Suning Sports Walter Sabatini. “È un’Inter – aggiunge Antonello – in crescita. Con il Napoli si erano visti dei segnali positivi, poi ribaditi contro la Samp. Ora i ragazzi torneranno dai ritiri delle nazionali, in questi giorni sono ripresi gli allenamenti e ci auguriamo che col Verona riusciremo a ribadire quello che è stato il trend di ripresa della squadra.
Si è visto il gioco, quindi ci auguriamo che si possa proseguire in questo percorso di crescita”.
De Milan, rinnovo Gattuso in uovo PasquaMirabelli: “Apriamo ciclo con Rino, sarà fra allenatori top”
MONTICELLI BRUSATI (BRESCIA)28 marzo 201820:04
– MONTICELLI BRUSATI (BRESCIA), 28 MAR – “Oggi non c’è nessun problema, ci stiamo preparando per il regalo di Pasqua.
Aprendo il nostro uovo troveremo sicuramente il rinnovo di Gattuso”. Così il ds del Milan, Massimiliano Mirabelli, conferma che è imminente il prolungamento del contratto dell’allenatore con cui il club vuole “aprire un ciclo”. “Basteranno 3-4 giorni? Penso non ci saranno problemi – spiega Mirabelli a margine di un evento nella tenuta vinicola dello sponsor La Montina -. Lo dico da tempo, Gattuso per me sarà fra i più importanti nei prossimi anni”.
Samp: allarme Quagliarella e BereszynskiEntrambi a rischio contro il Chievo per affaticamento
GENOVA28 marzo 201820:18
– GENOVA, 28 MAR – In casa Sampdoria c’è allarme per le condizioni del difensore Bartosz Bereszynski e dell’ attaccante Fabio Quagliarella che hanno effettuato individuali tecnici sul campo. I due giocatori si sono allenati in settimana a regime ridotto per un affaticamento muscolare e al momento le loro condizioni hanno creato qualche apprensione nello staff doriano.
Domani possibile test decisivo per entrambi in vista della gara di sabato in trasferta a Verona col Chievo. Intanto sono rientrati tutti i nazionali a parte Ivan Strinic che tornerà domani. Gian Marco Ferrari e Duván Zapata si sono regolarmente aggregati alle esercitazioni tecnico-tattiche sul campo 2 con il resto del gruppo.
Calcio: Serie B, Ascoli-Bari 1-0Decide l’anticipo Buzzegoli con una rete al 3′ del primo tempo
ASCOLI28 marzo 201823:12
Il Bari perde 1-0 ad Ascoli nell’anticipo del campionato di Serie B. Decisiva la rete segnata al 3′ del primo tempo dal bianconero Buzzegoli con un gran destro dal limite dell’area che ha sorpreso il portiere barese Micai. La squadra di Grosso non ha saputo reagire nel resto della gara, non riuscendo a costruire azioni realmente pericolose. Vittoria meritata per l’Ascoli che conquista punti importanti in chiave salvezza.
Ossa umane più cadaveri a Porto RecanatiDomani nuovi scavi, c’erano scarpa bianca a brandelli foulard
PORTO RECANATI (MACERATA)28 marzo 201823:48
– PORTO RECANATI (MACERATA), 28 MAR – Cimitero degli orrori scoperto vicino a un casolare abbandonato nei dintorni dell’Hotel House a Porto Recanati (Macerata) un grattacielo fatiscente al centro di indagini su traffici di droga. Durante alcuni controlli, militari della Finanza hanno trovato ossa umane tra cui un femore. Scavando nella zona, sono state rinvenute altre ossa – una ventina appartenenti forse a quattro o cinque cadaveri – anche dentro un pozzo. Tra i resti c’erano anche una scarpa bianca e brandelli di una foulard e di una maglia forse appartenenti a Cameyi Mossamet, 15enne scomparsa ad Ancona nel maggio 2010: le indagini portarono dalle parti dell’Hotel House ma non diedero alcun esito. Solo l’esame del Dna sui resti, esaminati dai medici legali, potranno rivelare l’identità delle vittime. Per gli inquirenti potrebbe trattarsi di migranti irregolari ‘invisibili’ uccisi senza che nessuno ne reclamasse il corpo. Le indagini, coordinate dalla Procura di Macerata, sono affidate alla polizia. Domani nuovi scavi.
Francia: l’omaggio al gendarme-eroeArnaud Beltrame promosso colonnello, un minuto di silenzio
PARIGI28 marzo 201819:24
E’ cominciato sotto una fitta pioggia, in una giornata invernale, l’omaggio nazionale al gendarme-eroe, Arnaud Beltrame, voluto dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron.Beltrame, che si è offerto al posto di una donna ostaggio ed è stato ucciso venerdì dal terrorista Radouane Ladkim in un supermercato di Trebes, è stato promosso a titolo postumo al grado di colonnello Centinaia di persone sono attese a conclusione del corteo – che è passato alcuni minuti fa davanti al Pantheon – nel cortile degli Invalides.Lì – dopo che tutta la Francia si fermerà per un minuto di silenzio in segno di raccoglimento – il presidente Macron pronuncerà l’elogio funebre dell’ufficiale, 44 anni, che “ha fatto dono della sua vita per proteggere i nostri concittadini”, come ha detto il capo dello stato.
Alt di Gentiloni: ‘Il Paese non può permettersi fiera velleità'”Se è vero che c’è moltissima strada da fare e l’elettorato l’ha registrato, penso che la strada
imboccata sia quella giusta”
ROMA28 marzo 201812:12
Il Paese “si troverà nelle prossime settimane davanti ad un bivio. Se è vero che c’è moltissima strada da fare e l’elettorato l’ha registrato, penso che la strada imboccata sia quella giusta. Il Paese non può permettersi una fiera delle velleità che ci porterebbe fuori strada”. Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario, Paolo Gentiloni, parlando alla presentazione dell’Osservatorio sul reddito di inclusione.
India: Corte Suprema, no a nuove indagini su omicidio GandhiA 70 anni dalla morte del Mahatma
NEW DELHI28 marzo 201813:00
La Corte Suprema indiana ha respinto oggi una istanza in cui si chiedevano nuove indagini per l’omicidio (il 30 gennaio 1948) a New Delhi del Mahatma Gandhi, sulla base di presunti nuovi elementi non conosciuti prima. Un tribunale, composto dai giudici S.A. Bobde e L.
Nageswara, dopo aver ascoltato il parere dell”amicus curiae’ Amarinder Sharan, che per mesi ha studiato a fondo il caso ed esaminato il materiale “inedito” fornito dal ricorrente, Pankaj Phadnis, ha negato la riapertura delle indagini, chiudendo definitivamente il caso. Nel suo ricorso Phadnis, leader dell’organizzazione induista ‘Abhinav Bharat’, sosteneva l’ipotesi che Gandhi non fosse deceduto quel giorno per i tre proiettili sparati con una ‘Beretta’ da chi fu poi condannato ed impiccato come il suo assassino, Nathuram Godse. Phadnis scriveva che il proiettile mortale fu un quarto, partito da una seconda rivoltella, nell’ambito di un complotto orchestrato da un misterioso gruppo denominato ‘Force 136’ operato dagli 007 britannici.
Olimpiadi 2026: Brignone, un sogno per ItaliaBronzo PyeongChang,va bene qualsiasi posto ma vorrei Val d’Aosta
MILANO28 marzo 201815:30
“Una candidatura italiana sarebbe stato il top per il 2022, sarà la mia quarta Olimpiade ma sarà la quarta fuori dall’Europa. Fare nel 2026 le Olimpiadi in Italia sarebbe un sogno, mi piacerebbe un qualsiasi posto ma preferirei in Valle d’Aosta. Sarebbe una motivazione ulteriore per arrivare al 2026 in veste di atleta”. Federica Brignone, bronzo alle Olimpiadi di PyeongChang nel gigante, appoggia la possibile candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle Olimpiadi del 2026. Brignone, a margine del Media Day della Fisi, posa con la medaglia al collo e sfoggia un sorriso sereno. “Le Olimpiadi sono state una sfida grandissima, molto bella ed emozionante – sottolinea -. Sono orgogliosa di essere qui con una medaglia nonostante tutti i problemi che ho avuto e che sia tutto di buon auspicio per le prossime stagioni. Inizia oggi un quadriennio importante, io ci tengo molto e ho ancora tantissimo da dare a questo sport”.
M5s, codice etico in Parlamento. Regole ferree contro cambi casacca”Ciascun componente del Gruppo – si legge ad esempio nello Statuto del Senato – ha il dovere di adempiere alle proprie funzioni con disciplina e onore”
ROMA28 marzo 201816:10
Il codice etico del Movimento, con le regole ferree di rispetto dei principi di trasparenza ed organizzazione interna, da quello della rotazione periodica all’obbligo di finanziamento della piattaforma del Movimento fino alla contribuzione per l’attività del M5s, entra in Parlamento.In poche parole “fedeltà al programma, trasparenza, serietà, partecipazione attiva” dicono i 5 Stelle. “Nulla di più di quanto previsto dal codice etico” minimizza il capogruppo al Senato, Danilo Toninelli.Ma è un ‘nonnulla’ che di fatto imbriglia gli eletti con il Movimento dentro regole rigide pensate e scritte per evitare nuovi casi di dissidenza e soprattutto di abbandoni. Come previsto dal codice M5s, infatti, ogni abbandono derivante da motivi di dissenso politico viene “multato” con una penale di 100 mila euro come “indennizzo” per gli oneri sostenuti dal Movimento all’elezione del parlamentare.”Ciascun componente del Gruppo – si legge ad esempio nello Statuto del Senato – ha il dovere di adempiere alle proprie funzioni con disciplina e onore”. Intanto dopo l’indicazione del capo politico sui primi organi direttivi che vanno a ricoprire incarichi nei gruppi, i successivi nomi saranno votati dalle rispettive assemblee sempre con meccanismo di rotazione periodica che però viene di molto aumentata rispetto a quella trimestrale della scorso legislatura: sarà infatti di 18 mesi.Starà poi agli eletti, come previsto dal Codice, “contribuire personalmente all’attività del M5s con uno specifico onere di concorso economico, proporzionale alle indennità percepite”.I parlamentari, poi sono tenuti “a votare la fiducia, ogni qualvolta ciò si renda necessario, ai governi presieduti da un presidente del consiglio dei ministri espressione del M5s”.Sempre il codice “con specifico riferimento al Parlamento” obbliga gli eletti “ad accettare che lo Statuto preveda che il 50% delle quote stanziate dalle rispettive Camere per il funzionamento dei gruppi parlamentari sia stanziato per il sovvenzionamento dei gruppi di comunicazione”. Gruppi la cui organizzazione e scelta spetta al capo politico del M5s.
Mosca su caso Skripal mano servizi Gb’Londra provi il contrario, altrimenti è attentato a vita russi’
MOSCA28 marzo 201812:44
– MOSCA, 28 MAR – “L’analisi di tutte le circostanze dimostra che le autorità di Londra non hanno interesse nel chiarire i motivi reali e nell’identificare gli esecutori dei crimini a Salisbury e ci fa pensare del possibile coinvolgimento dei servizi speciali britannici: se non ci verranno fornite prove convincenti del contrario, riterremo di essere di fronte a un attentato alla vita dei nostri concittadini e a un’enorme provocazione politica”. Lo sostiene il ministero degli Esteri russo in un comunicato sul caso Skripal.
Bip: con Apax e digitale sfida big mondiali consulenzaPunta a diventare una delle prime 40 società internazionali, 600 assunzioni
28 marzo 201817:29
La concorrenza dei grandi marchi multinazionali della consulenza è forte, ma l’obiettivo è quello di entrare tra le prime 40 società al mondo: in Business integration partners, nata a Milano, il fondo Apax ha rilevato la quota di maggioranza da Argos e per crescere già quest’anno saranno effettuate 500 assunzioni in Italia e un centinaio all’estero.Lo spiegano i due amministratori delegati, Carlo Capè e Fabio Troiani, che con il presidente Nino Lo Bianco mantengono quote e incarichi operativi. “Cerchiamo soprattutto neolaureati in ingegneria, economia e altre discipline per spingere sull’area digitale – spiegano Capè e Troiani – con interesse anche ad acquisizioni in Paesi come Germania e Stati Uniti, mentre Apax è già presente in Francia”.Bip guarda alla Borsa con un piano di sviluppo di lungo periodo che potrebbe portare a una quotazione entro tre o quattro anni, dopo che il fondo ha investito oltre 200 milioni per l’operazione di acquisizione della maggioranza e ha l’obiettivo di raddoppiare il fatturato del gruppo a oltre 300 milioni, anche attraverso altri 100 milioni da investire per l’espansione all’estero.Questo esempio del ‘made in Italy’ che riesce a confrontarsi con i giganti internazionali è in forte crescita: in pochi anni il gruppo è passato da 60 a 1.800 dipendenti con presenza in Italia, Inghilterra, Spagna, Turchia, Brasile, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Emirati Arabi, Cile e Colombia. “La nostra forza è di avere un approccio molto pragmatico, riuscendo ad agganciare l’innovazione italiana specie nei settori tlc ed energia – concludono Capè e Troiani – ma ora la sfida è incentrata sul digitale, sui servizi e le soluzioni ad esso collegati”.
Wikileaks, Ecuador taglia le comunicazioni ad AssangeVaroufakis e Brian Eno denunciano pressioni da Usa
28 marzo 201819:24
Connessione internet tagliata e niente visite per Julian Assange nell’ambasciata ecuadoriana a Londra dove il fondatore di Wikileaks ha trovato asilo fin dal 2012. Lo denunciano attivisti suoi sostenitori come l’ex ministro greco Yanis Varoufakis e il musicista Brian Eno, mentre Quito conferma, come riportano alcuni media britannici. Varoufakis si dice “preoccupato” ipotizzando pressioni sull’Ecuador da parte degli Usa. Misure del genere erano state già prese in passato dall’ambasciata, temporaneamente.
Morpurgo e lo sbarco di Tips”La storia ci dice da dove veniamo, dimenticare è perdersi”
BOLOGNA28 marzo 201820:50
(MICHAEL MORPURGO, LO SBARCO DI TIPS ,IL BATTELLO A VAPORE, PP. 176, EURO 16.oo) Memoria e storia sono strettamente collegate nei libri di Michael Morpurgo, autore pluripremiato di oltre 100 libri, tra cui ‘War Horse’ da cui Steven Spileberg ha tratto il famoso film, che raramente si concede alla stampa.
“La storia è un elemento fondamentale nella crescita dell’individuo, ci dice da dove veniamo. Chi non conosce la storia si perde. E’ fondamentale sapere la nostra origine, la cultura a cui apparteniamo e a cui appartengono gli altri. Così si crea l’empatia di cui abbiamo tanto bisogno oggi. Viviamo in un mondo in cui è difficile che i giovani capiscano i vecchi, gli italiani gli inglesi e viceversa. E’ tutta una questione di mettersi nei panni degli altri e davvero questo adesso è molto importante” ha detto lo scrittore inglese alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dove ha presentato ‘Lo sbarco di Tips’ (Il Battello a Vapore), tradotto per la prima volta in italiano da Marina Rullo, con le illustrazioni di Michael Foreman.
Nel romanzo, destinato ai ragazzi dai dieci anni, racconta il D-Day, come è stato chiamato il giorno in cui gli Alleati sbarcarono sulla costa francese il 6 giugno 1944, attraverso il diario di una ragazzina di quasi dodici anni, Lily Tregenza, la cui principale occupazione è recuperare la sua gatta vagabonda, Tips. “E’ fondamentale passare i ricordi di generazione in generazione per non dimenticare chi siamo” sottolinea lo scrittore, 74 anni, che vive nel Devon e nei suoi romanzi parla sempre di guerra. “Si scrive di cose di cui ci si interessa. La principale per me è la pace perchè sono cresciuto in una Londra bombardata. Era appena finita la seconda guerra mondiale e tutti parlavano di guerra. Sul camino di casa mia era appesa la foto di mio zio morto a 21 anni. Ho conosciuto solo la sua fotografia. Con i miei amici giocavamo nelle zone bombardate. Ho imparato anche che la guerra può distruggere le famiglie quando i miei si sono divisi. E’ per questo che scrivo di guerra nei miei racconti, ma di guerra e riconciliazione. Non voglio mai glorificare” spiega.
Forte nelle sue storie anche il rapporto tra bambini e animali. “Io e mia moglie abbiamo creato un progetto di beneficienza nel Devon, fuori Londra, dove viviamo, per far conoscere ai ragazzi cresciuti in città la vita in campagna e finora più di centomila giovani hanno potuto vivere e lavorare nelle fattorie. E’ un privilegio poter osservare il rapporto che si crea tra animali e bambini fatto di paura, rispetto e senso di sicurezza” racconta Morpurgo che ha nove nipoti ed è stato maestro elementare prima di diventare scrittore. “‘La regola d’oro è non annoiare i bambini’ mi disse un giorno mia moglie. E ho seguito il suo consiglio quando ho capito che i bambini si distraevano mentre raccontavo oralmente in classe delle storie più o meno classiche. Così ne ho inventata una mia e ha funzionato. La responsabile scolastica che la aveva ascoltata insieme ai bambini mi ha invitato a scriverla e la ha spedita a un suo amico editore” dice Morpurgo che così ha cominciato a pubblicare libri per bambini e ragazzi ma che parla di se stesso come “un raccontatore di storie” piuttosto che come di uno scrittore.
A Zannoner e Prats lo Strega RagazziVincitori delle categorie +6 e +11
BOLOGNA28 marzo 201820:52
– BOLOGNA, 28 MAR – La vicenda vera del cane Hachiko che ogni giorno aspetta il suo padrone alla stazione di Tokyo e continua a farlo per tanti anni, anche dopo la sua morte. E il romanzo corale di quattordici ragazze e ragazzi che condividono i loro problemi attorno a un faro. Sono queste le storie premiate alla terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, consegnato oggi alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che si chiude domani. Allo spagnolo Lluis Prats Martinez che per la prima volta ha raccontato in un libro per bambini ‘Hachiko. Il cane che aspettava’ (Albe), la storia da cui è stato tratto anche il famoso film ‘Hachiko-Il tuo migliore amico’ di Lasse Hallstrom con Richard Gere, è stato assegnato il premio per la categoria + 6 anni, con 19 voti su 32 espressi e a Paola Zannoner il premio per la categoria +11 anni con ‘L’ultimo faro’ (DeA) che ha avuto 99 voti su 357 espressi. “Ha funzionato la letteratura come tema di identificazione nelle storie, ma anche questo venire fuori dalle pagine, esplorare la realtà. E’ piaciuto anche il progetto, il fatto di mettere insieme tante voci diverse in un romanzo corale. Tante storie condivise” ha detto all’ANSA la Zannoner che ha dedicato il premio a sua madre che la ha “spinta a scrivere”. E il progetto della scrittrice non finisce qui. “Quando ho scritto il romanzo e appena lo ho finito ho pensato a un progetto di germinazione, di contaminazione, tipico della letteratura. Lavorare con i ragazzi, far raccontare a loro le storie e la casa editrice mi ha sostenuto in questo. Abbiamo lavorato con due periferie milanesi e i ragazzi si sono un po’ accapigliati per partecipare. Hanno scritto le storie e la casa editrice ha pubblicato il libro, con i racconti scritti ed editati da me, che si intitola ‘Messaggi in bottiglia’ e verrà presentato al Salone del Libro di Torino. E’ un progetto di collaborazione tra le scuole e le biblioteche perchè, attenzione, sono le biblioteche i nostri fari” ha spiegato l’autrice. Zannoner e Prats Martinez saranno infatti ospiti del Salone del Libro di Torino il 10 maggio. E oggi alla cerimonia di premiazione era presente tra gli altri il direttore della manifestazione, Nicola Lagioia. “La sfida era raccontare questa storia di fedeltà e amicizia ai bambini” ha spiegato lo scrittore spagnolo Lluis Prats Martinez insieme al quale è stato premiato anche il traduttore del libro, Alberto Cristofori. “E’ un libro molto semplice, adatto per i bambini, ma nella sua semplicità dice cose molto profonde e forti e per questo colpisce e piace” ha aggiunto l’autore che ha dedicato il premio alla sua “famiglia, a mia moglie, mio figlio e ai miei fratelli che mi hanno sostenuto in questi lunghi anni”. La giuria è composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da 83 scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, ripartite tra le due fasce d’età. Gli autori dei due libri vincitori hanno ricevuto un assegno di 5.000 Euro. Premiato da BolognaFiere, con un assegno di pari entità, anche il traduttore di ‘Hachiko – Il cane che aspettava’. BPER Banca ha assegnato anche una targa e un premio di mille euro a una delle scuole che compongono la giuria della categoria +6, per cui è stato premiato l’Istituto Comprensivo Zanella, Scuola Primaria Monte Grappa di Bolzano Vicentino, e a un componente della giuria categoria +11 per la recensione a uno dei libri finalisti per cui è stata premiata con 500 euro l’alunna Giulia Mereu del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari. All’edizione 2018 del premio hanno partecipato 80 libri proposti dai rispettivi editori. Le due cinquine finaliste sono state selezionate a ottobre scorso dal Comitato scientifico del Premio, presieduto da Giovanni Solimine (Fondazione Bellonci).
Trump, Kim farà cosa giusta su nucleare’Incontro con Xi andato bene, adesso attendo nostro meeting’
ROMA28 marzo 201812:43
– ROMA, 28 MAR – “Per anni e da molte amministrazioni tutti hanno detto che la pace e la denuclearizzazione della penisola coreana non avevano neanche una minima possibilità. Ora c’è una buona possibilità che Kim Jong Un faccia ciò che è giusto per il suo popolo e per l’umanità. Attendo con ansia il nostro incontro”: lo ha scritto il presidente americano Donald Trump in un tweet. “Ho ricevuto la notte scorsa un messaggio da Xi Jinping (in cui mi dice, ndr) che il suo incontro con Kim Jong-un è andato molto bene e che Kim aspetta il suo incontro con me”, ha scritto ancora il presidente americano. “Allo stesso tempo, e sfortunatamente, le piu’ forti sanzioni e pressioni devono essere mantenute a tutti i costi!”, ha aggiunto Trump.
Turchia: ‘legami con Gulen’, nuovi fermiOperazioni in diverse province, in manette almeno 54 persone
ISTANBUL28 marzo 201812:57
– ISTANBUL, 28 MAR – Ancora arresti in Turchia per sospetti legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen, a oltre 20 mesi dal fallito colpo di stato. Almeno 15 persone, tra cui 12 militari tuttora in servizio, sono state arrestate in un’operazione condotta in 15 province e coordinata dalla procura di Gumushane, nel nord del Paese. Tra i fermati, riferisce Anadolu, ci sono anche un agente e 2 studenti delle accademie militari e di polizia. Altri 27 soldati accusati di essere ‘gulenisti’ sono stati arrestati in blitz compiuti in 21 province per ordine della procura di Adana, nel sud della Turchia. Un’altra operazione coordinata dalla procura di Bilecik, nel nord-ovest del Paese, ha portato oggi anche all’arresto di 12 ex docenti.
Troppi turisti, chiude ‘The Beach’Maya Bay a Phi Phi off-limits per 4 mesi per rigenerarsi
BANGKOK28 marzo 201814:55
– BANGKOK, 28 MAR – La spiaggia di Maya Bay sull’isola thailandese di Phi Phi, resa famosa da Leonardo Di Caprio nel film ‘The Beach’, sarà chiusa ai turisti da giugno a ottobre per consentire alla natura di rigenerarsi dopo i danni ambientali causati dall’eccessivo sfruttamento turistico. Lo hanno comunicato oggi le autorità di Bangkok.
Il Dipartimento per i parchi nazionali e la fauna selvatica ha confermato oggi la decisione che era nell’aria da mesi, facendo rientrare Maya Bay nella chiusura temporanea a cui tutti i parchi nazionali marini del Paese sono sottoposti durante la bassa stagione turistica.
Nei picchi di alta stagione, è stato calcolato che fino a 300 barche veloci al giorno portino oltre 5mila visitatori a Maya Bay, in particolare gruppi di turisti cinesi. L’alto afflusso ha causato enormi danni alla barriera corallina, oltre a un crescente problema di acqua sporca e immondizie.
Russia: incendio mall, oggi giorno luttoPrimi funerali delle vittime, bandiere a mezz’asta
MOSCA28 marzo 201815:00
– MOSCA, 28 MAR – In Russia oggi è giorno di lutto nazionale per la strage di domenica scorsa a Kemerovo, dove un incendio in un centro commerciale ha ucciso almeno 64 persone, tra cui 41 bambini. I primi funerali di alcune delle 27 vittime finora identificate si sono svolti stamattina nella città siberiana. Ceri, giocattoli e fiori continuano a essere deposti al memoriale improvvisato davanti al centro commerciale ‘Zimnyaya Vishnya’ devastato dalle fiamme.
Le bandiere sventolano a mezz’asta e un nastro nero compare in sovrimpressione sui canali della tv di Stato. Nel Consiglio della Federazione, i senatori vestivano di nero e all’inizio della sessione di oggi si sono alzati in segno di rispetto verso le vittime.
Siria: Onu, 150 mln dlr per sfollatiA causa di offensive nella Ghuta e a Afrin
28 marzo 201815:01
– BEIRUT, 28 MAR – Il coordinatore dell’Onu per la Siria, Ali al Zaatari, ha lanciato oggi un appello alla comunità internazionale per la raccolta di 150 milioni di dollari necessari per dare assistenza a circa 250.000 civili costretti nelle ultime settimane a lasciare le loro case a causa dell’offensiva governativa nella Ghuta orientale e turca nella regione curda di Afrin.
Secondo Zaatari, citato dall’agenzia Ap, almeno 80.000 persone sono fuggite dalla Ghuta, mentre altre 50.000 vivono ancora nei rifugi per ripararsi dai bombardamenti e dai combattimenti. Circa 180.000, ha aggiunto il coordinatore delle Nazioni Unite, sono invece stati sfollati da Afrin e sono ammassati nella città di Tel Rifaat, nel nord della Siria. “Gli aiuti finanziari stanno arrivando, ma sono ancora sotto i livelli necessari”, ha sotolineato Zaatari.
Spia russa: Gb ordina revisione vistiRudd chiede doppio controllo su procedure già approvate
LONDRA28 marzo 201815:27
– LONDRA, 28 MAR – Controlli ulteriori in arrivo sui visti richiesti e persino su quelli già concessi a cittadini russi che lavorano in Gran Bretagna. Lo ha annunciato – sulla scia del conflitto diplomatico fra Londra e Mosca innescato dal caso Skripal – la ministra dell’Interno, Amber Rudd, intervenendo oggi alla Camera dei Comuni, pur senza prospettare per il momento alcuna revoca o restrizione specifica.
Rudd ha detto d’aver chiesto agli uffici ministeriali competenti di rivedere in particolare le procedure per la concessione dei visti ‘Tier 1′, destinati agli immigrati di alta qualificazione professionale, sia per le domande di cittadini russi ancora pendenti sia per i permessi già autorizzati.
Gb: stop a rilascio tassista stupratoreVerdetto inedito Alta Corte dopo polemiche,magistrato si dimette
LONDRA28 marzo 201815:36
– LONDRA, 28 MAR – L’Alta Corte di Londra ha annullato, con un verdetto che ha pochi precedenti, il contestato rilascio anticipato sulla parola concesso – dopo meno di 10 anni di detenzione – a John Worboys, tassista stupratore seriale condannato per aver abusato di decine di donne. Il ricorso era stato presentato da due vittime ed è stato accolto con la motivazione che occorrono nuove indagini su denunce di ulteriori violenze attribuite a Worboys dopo la sua condanna. Il rilascio era stato deciso dal Parole Board, sorta di tribunale di sorveglianza allargato formato da magistrati, criminologi e psichiatri che valuta i casi di scarcerazione e liberta’ vigilata nel Regno, il cui presidente, Nick Hardwick, si è immediatamente dimesso dopo la decisione dell’Alta Corte.
Il caso è stato al centro di forti polemiche nell’opinione pubblica. Worboys era stato condannato nel 2009 sulla base delle accuse di 12 donne, drogate e violentate. In seguito, erano emersi tuttavia sospetti ulteriori, per un totale di oltre 100 presunti stupri
Mosca, 10mila miliziani lasciano Ghuta’Finora oltre 128mila persone sono andate via’
MOSCA28 marzo 201816:15
– MOSCA, 28 MAR – Quasi 10.000 miliziani e oltre 15.000 membri delle loro famiglie hanno lasciato finora Ghuta Est: lo sostiene il ministro della Difesa russo, Serghiei Shoigu. “Finora – ha detto Shoigu – 128.161 persone sono andate via” da Ghuta Est, “tra cui 103.117 civili, 9.670 miliziani e 15.374 loro familiari”.
Catalogna:libertà condizionale a PonsatiIl 12 aprile udienza su richiesta estradizione spagnola
MADRID28 marzo 201817:22
– MADRID, 28 MAR – Il tribunale di Edimburgo ha lasciato in libertà condizionale l’ex-ministro catalano Clara Ponsati, di cui la Spagna chiede l’arresto e l’estradizione per presunta ‘ribellione’, che si era consegnata questa mattina alla polizia scozzese, riferisce Efe.
La corte ha fissato al 12 aprile una udienza per un primo esame della fondatezza della richiesta di estradizione spagnola.
Riparata in Scozia, Ponsati insegna nella prestigiosa università di St Andrews.
Egitto: nazionale al Cairo per votareFonti, calciatori subito alle urne dopo atterraggio
IL CAIRO28 marzo 201817:25
– IL CAIRO, 28 MAR – La nazionale di calcio egiziana, che in Egitto sta godendo di un’immensa popolarità grazie alla qualificazione ai mondiali in Russia, è rientrata al Cairo in anticipo da una trasferta per consentire ai giocatori di votare alle elezioni presidenziali che si concludono stasera alle 21.
Lo segnalano fonti aeroportuali.
I sette campioni che giocano in squadre europee però non sono rientrati e, come Mohamed Salah, sono tornati invece subito presso i club di appartenenza (il ‘faraone’ al Liverpool).
“Subito dopo il loro arrivo al Cairo i calciatori si sono portati immediatamente alle urne per votare e il loro ritorno” è stato “anticipato per consentire loro” di partecipare alle presidenziali, hanno sottolineato le fonti ricordando che la nazionale è stata in Svizzera per incontri amichevoli di preparazione con Portogallo e Grecia.
Marcia bianca, fischi a Le Pen-MelenchonLeader gauche radicale evacuato da manifestazione antisemitismo
PARIGI28 marzo 201819:32
Bordate di fischi e “buuuu” hanno accolto prima l’arrivo del leader della sinistra radicale, Jean-Luc Mélenchon, poi quello della presidente del Front National, Marine Le Pen, alla Marcia bianca di Parigi contro l’antisemitismo per l’assassinio di Mireille Knoll. Mélenchon è stato evacuato dal servizio d’ordine.
– PARIGI, 28 MAR – Investita da bordate di fischi e di grida di disapprovazione, anche Marine Le Pen, come Jean-Luc Melenchon, è stata costretta a lasciare la Marcia Bianca contro l’antisemitismo in memoria di Mireille Knoll. “Sia all’estrema destra sia all’estrema sinistra c’è una forte concentrazione di antisemiti”, aveva detto Francis Kalifat, presidente del Crif, il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche.
Spia russa: contatto con nervino in casaScotland Yard ipotizza sostanza fosse su porta d’ingresso
LONDRA28 marzo 201823:02
– LONDRA, 28 MAR – La polizia britannica è giunta alla conclusione che il contatto fatale con l’agente nervino che ha gravemente intossicato il 4 marzo a Salisbury l’ex spia russa Serghei Skripal e sua figlia Yulia sia avvenuto toccando la porta d’ingresso di casa. Lo riferisce stasera la Bbc citando fonti di Scotland Yard. Sembrano così cadere le ipotesi avanzate nelle scorse settimane di una presenza della sostanza chimica nella valigia portata con sé da Mosca da Yulia e nel sistema di ventilazione dell’automobile usata quel giorno.
Trump cambia un altro ministroVia Twitter, rimpiazza ministro per reduci Shulkin
WASHINGTON29 marzo 201800:09
– WASHINGTON, 28 MAR – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia via Twitter una nuova sostituzione nella sua amministrazione: “Sono lieto di annunciare che intendo nominare l’ammiraglio Ronny L. Jackson, quale nuovo segretario per i reduci”, si legge nel tweet, per rimpiazzare David Shulkin fino ad ora alla guida del dicastero, la cui sostituzione era però da tempo data come possibile dal susseguirsi di indiscrezioni. Shulkin è il secondo ministro del suo governo che Donald Trump sostituisce, dopo le dimissioni del segretario per la Sanità. In entrambi i casi erano emerse polemiche di natura etica su spese per i viaggi sostenute dai ministri. Trump indica Jackson, attualmente suo medico alla Casa Bianca, in sostituzione di Shulkin.
Gioì per morte macellaio Trèbes, fermataProcura indaga per apologia di terrorismo per post su Facebook
ROMA29 marzo 201800:14
– ROMA, 29 MAR – Una militante vegana che si era rallegrata su Facebook della morte del macellaio del supermercato di Trèbes, Christian Medves, per mano del terrorista Radouane Lakdim, è stata fermata e portata nella gendarmeria di Saint-Gaudens. Lo riferisce il sito del giornale locale La Depeche du Midi.
La procura di Foix, nel sud della Francia, aveva aperto un’inchiesta per “apologia di terrorismo” dopo la pubblicazione del post nel quale la donna, che si presenta sui social network come militante animalista e produttrice di formaggi vegani, aveva scritto: “Be’ cosa, vi sciocca che un assassino si faccia uccidere da un terrorista? Non io, ho zero compassione per lui.
Alla fine esiste pure una giustizia”. Il post è stato rapidamente rimosso da Facebook.
Stomaco al posto esofago salva fratelliAvevano bevuto soda caustica, a Torino prima volta su bambini
TORINO28 marzo 201820:59
– TORINO, 28 MAR – Due fratellini di 4 e 5 anni, che per errore avevano bevuto soda caustica procurandosi una grave esofagite, sono stati salvati alla Città della Salute di Torino da un innovativo intervento. Per la prima volta su pazienti così piccoli e debilitati si è proceduto alla rimozione dell’esofago malato rimpiazzandolo con lo stomaco rimodellato a tubo e spostato all’altezza del collo. L’intervento tra fine 2017 e inizio 2018 è riuscito e l’ultimo controllo, ieri, ha stabilito che i bambini stanno bene e possono nutrirsi per bocca.
L’infiammazione aveva chiuso l’esofago dei due fratellini, che non potevano mangiare per bocca ed erano obbligati a una nutrizione artificiale in vena.
Il decorso postoperatorio in Terapia intensiva e in Chirurgia ad alta intensità dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino è stato privo di complicazioni. La loro aspettativa di vita e la qualità della stessa – sottolineano i sanitari – sono ora pari a quelle degli individui della loro età.
Salvini, spero presto potere espulsioniIl leghista:arrestati e scarcerati, gente che va,torna e ammazza
ROMA28 marzo 201811:40
– ROMA, 28 MAR – “Terroristi islamici arrestati e scarcerati, gente che va, ammazza e ritorna… controlli dei confini ed espulsioni dei clandestini, spero di avere presto il potere di farlo”. Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini commentando la notizia delle operazioni e perquisizioni in tutta Italia che hanno tra l’altro portato all’arresto di un presunto militante “ideologo” dellʼIsis a Torino.
Halili studiava attentati con i camion”Nel suo percorso c’è stata escalation”. Allontanato da famiglia
TORINO28 marzo 201814:32
– TORINO, 28 MAR – “Siamo intervenuti senza indugio.
Abbiamo dovuto agire immediatamente per eliminare questa minaccia: Halili poteva compiere delitti”. Così il questore di Torino Francesco Messina sull’arresto di Halili Elmahdi, 23enne italo marocchino. “C’è stata un’escalation nel suo percorso. È passato dall’autoindottrinamento al cercare e contattare soggetti, ‘lupi solitari’, che potessero compiere azioni terroristiche e stava anche studiando come usare il coltello e su come preparare il camion per eventuali attentati.
“La famiglia lo ha allontanato, condannando la sua scelta”, ha aggiunto il capo della Digos di Torino Carlo Ambra, che ha condotto le operazioni che hanno portato all’arresto di Halili.
“Aveva – spiega Ambra – atteggiamenti radicali anche in casa.
Era arrivato a non volere che la madre toccasse il suo cibo”. Il padre, muratore, era in Italia dall’89. “Una famiglia perbene”, secondo gli inquirenti. La madre è casalinga, un fratello perito elettronico (come l’arrestato) e la sorella studentessa.
Guida autonoma,ad Icona ‘è il progresso’Azienda italiana porta a salone Pechino auto futuro Nucleus
MILANO28 marzo 201815:14
– MILANO, 28 MAR – Nucleus, l’auto del futuro a guida autonoma, sbarca in Cina. Dopo il successo ottenuto al debutto al salone dell’auto di Ginevra, la società italiana di design Icona porta la vettura al Salone dell’auto di Pechino, in programma a fine mese. Un modo per imporre anche in Oriente il tema della guida autonoma, i cui test sono stati sospesi negli Stati Uniti dopo un incidente mortale in Arizona.
“La guida autonoma è il futuro del trasporto automobilistico – afferma Teresio Gigi Gaudio, presidente e ad di Icona – Fermare i test è come fermare l’orologio per impedire lo scorrere del tempo. Occorre condurre la sperimentazione in condizioni di massima sicurezza, ma non è con annunci di allarmistiche retromarce che si fa il progresso”.
Fiera impresa 4.0 con robot ‘licenziato’Start-up e piccola fabbrica 4.0 a kermesse tecnologica Torino
TORINO28 marzo 201816:14
– TORINO, 28 MAR – Un robot umanoide, Pepper, guiderà i visitatori attraverso la fiera internazionale delle tecnologie di impresa 4.0, in programma all’Oval del Lingotto di Torino dal 18 al 20 aprile. Pepper, balzato agli onori della cronaca per essere stato ‘licenziato’ da un supermercato di Edimburgo (dove, mal programmato in loco, alla richiesta di indicare dove fosse il latte rispondeva ‘in frigo’, ndr), guiderà gli ospiti del salone attraverso numerosi percorsi formativi, sui quali la fiera punta in modo particolare. I 20mila metri quadri riempiti della più moderna tecnologia per le imprese ospiteranno 40 eventi, una ventina di start-up e una piccola fabbrica 4.0.
Questa, realizzata con il concorso di 50 aziende, occuperà 500 metri quadrati con 8 postazioni che produrranno in tempo reale un oggetto di design: un portachiavi a forma di chiave inglese.
“L’idea – spiega l’ad di A&T, Luciano Malgaroli – era quella di mostrare dal vero agli imprenditori come funziona un’impresa digitale e quali opportunità offre”.
Torino jazz Festival con 250 musicistiAnche 40 ‘jazz blitz’ nella rassegna dal 23 al 30 aprile
TORINO28 marzo 201816:30
– TORINO, 28 MAR – Il jazz dei grandi maestri, quello contemporaneo e dei nuovi linguaggi, le produzioni originali, la tradizione del jazz torinese che dialoga con il resto del mondo.
C’è tutto questo nel Torino Jazz Festival edizione 2018 che dal 23 al 30 aprile porterà in città 250 musicisti di dieci Paesi per 60 concerti a prezzi popolari (dai 5 ai 12 euro e 40 gratuiti), in 19 sedi diverse a cui si aggiungono 40 ‘jazz blitz’, pillole musicali nei luoghi dell’assistenza e dell’accoglienza nel segno di quello che vuole essere un tratto distintivo della kermesse: l’inclusione. Esibizioni quest’anno al chiuso, dal main stage delle Ogr al Piccolo Regio, dai club al Conservatorio fino al Museo del Cinema che ospita il concerto inaugurale con i viennesi maestri della contaminazione Radian. Fra i nomi di punta il decano Archie Shepp, il protagonista del jazz scandinavo Terje Rypdal, Magic Malik, Franco D’Andrea e Carla Bley con The Torino Jazz Orchestra Feat.
Export vini Piemonte +75% in CinaColdiretti, “svolta verso la qualità chiave del successo”
TORINO28 marzo 201816:47
– TORINO, 28 MAR – L’export di vini del Piemonte ha avuto negli ultimi anni una crescita del 75% in Cina e del 15% in Giappone. E’ quanto risulta dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat. “I dati parlano chiaro: il mercato asiatico è in crescita e numerose imprese vitivinicole del nostro territorio stanno guardando a Oriente – affermano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte con delega al settore vitivinicolo e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – Il vino piemontese, grazie ai suoi alti standard qualitativi è già particolarmente apprezzato negli Usa che ne assorbono il 35% e le esportazioni hanno raggiunto i 200 milioni di euro”.
Il vino Made in Piemonte “è cresciuto proprio scommettendo sulla sua identità con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare i mercati esteri. Sicuramente – concludono Cabiale e Rivarossa – la chiave del successo passa attraverso la capacità, anche degli enti territoriali, di saper promuovere e tutelare produzioni oltre i confini nazionali”.
Professoressa derisa e umiliata da alunni, genitori allievi: “ma non legata”E’ la versione che hanno dato i genitori degli studenti
28 marzo 201823:43
La professoressa presa di mira da alcuni suoi allievi in una scuola superiore di Alessandria sarebbe stata derisa e offesa, ma non legata. E’ la versione che, nella serata, hanno dato i genitori degli studenti. “Vittima questa volta sono i ragazzi – scrivono in un comunicato che dicono ‘condiviso’ con la scuola – si sono visti descrivere come delinquenti, sono stati demonizzati ingiustamente. E’ vero che hanno mancato di rispetto ad una insegnante deridendola e non dando ascolto alle sue richieste, è vero che è intervenuto un ragazzo più grande a riportare ordine, ma è assolutamente falso ed infamante che l’insegnante sia stata legata su una sedia, che sia stata presa a calci e pugni la sedia stessa. Come è assolutamente falso che filmati dell’accaduto siano stati postati sui social”.”Ci sono state risate di troppo” – dice il preside, “è stata derisa e le è stato mancato di rispetto”, ammettono i genitori, ma “non è assolutamente vero – sostengono entrambi – che è stata legata con lo scotch. E i ragazzi sono stati puniti e hanno compreso il loro comportamento non corretto”. Qualche video della scena è stato registrato, “ma è subito stato rimosso dai social”.
Approvato consiglio regionale 2018-2020Taglio dell’Irap per 2,6 milioni, coperti 52 mln debiti extra
TORINO28 marzo 201818:46
– TORINO, 28 MAR – Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato questa sera il bilancio di previsione 2018-20 della Regione.
Fra i punti salienti, un taglio dell’Irap stimato 2,6 milioni, la copertura di debiti fuori bilancio per 52 milioni, e un provvedimento da 36 milioni complessivi che, attraverso il maxiemendamento di Giunta presentato ieri dal vicepresidente Aldo Reschigna, ha aumentato le risorse per le opere pubbliche dei Comuni, per fronteggiare il dissesto idrogeologico, per la promozione turistica, per il sistema neve, e per equiparare ai dipendenti regionali i dipendenti delle ex Province passati in forza alla Regione.
Terrorismo: Minniti,rafforzati controlliRiunione straordinaria del Comitato di analisi antiterrorismo
ROMA28 marzo 201819:39
– ROMA, 28 MAR – L’ulteriore rafforzamento dei controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone, “nonché verso i luoghi che notoriamente registrano particolare affluenza di visitatori anche in vista delle festività pasquali”, è stato chiesto dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, che oggi ha presieduto al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa), alla quale hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei servizi di Intelligence. “a seguito delle recenti operazioni di Foggia e di Torino”.
Nel corso della riunione è stato deciso di tenere alto il livello di attenzione, intensificando le misure a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio. Tutte le forze di polizia ed i servizi di intelligence, informa il Viminale, “saranno impiegati senza sosta sul fronte antiterrorismo per individuare ogni fonte di possibile rischio e pericolo, con l’obiettivo di garantire il massimo impegno per la sicurezza e la tranquillità di cittadini e turisti”.
Paragone, M5S-Ln? Non ordinata da medicoE l’esponente M5S torna a invitare il Pd al dialogo
ROMA28 marzo 201811:02
– ROMA, 28 MAR – “Non ce l’ha ordinato il medico che dobbiamo fare un’alleanza con la Lega, si possono tentare anche delle altre alleanze”. Lo ha detto Gianluigi Paragone, senatore del M5S, intervistato da Serena Bortone ad Agorà, su RaiTre. Poi Paragone ha continuato: “Il Pd? Se ha capito la lezione e vuole tornare a una declinazione di sinistra o di centrosinistra forse converrebbe anche al Partito Democratico cominciare a dialogare seriamente con il Movimento 5 Stelle”.
FI: Toti, Era Berlusconi non finitaUltimamente non ci siamo sentiti. Da prima di Natale
GENOVA28 marzo 201811:34
– GENOVA, 28 MAR – “Non credo proprio che l’era di Berlusconi sia finita, non mi pare neppure alle viste, se devo essere sincero”. Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato da Agorà su Rai3. “Ultimamente non ci siamo sentiti con il presidente Berlusconi, ma è stato impegnato a fare cose importanti, siccome io non sono parlamentare, cerco di disturbare il meno possibile, è da prima di Natale che non ci sentiamo. Io vedo chi mi viene a trovare, se il presidente Berlusconi verrà a pranzo a Portofino, lo invito volentieri, Salvini ha una casa qua e l’ho visto”.
Premier, paese non si permetta velleitàOra davanti ad un bivio. Molta strada da fare ma via è giusta
ROMA28 marzo 201812:29
– ROMA, 28 MAR – Il Paese “si troverà nelle prossime settimane davanti ad un bivio. Se è vero che c’è moltissima strada da fare e l’elettorato l’ha registrato, penso che la strada imboccata sia quella giusta. Il Paese non può permettersi una fiera delle velleità che ci porterebbe fuori strada”. Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario, Paolo Gentiloni, parlando alla presentazione dell’Osservatorio sul reddito di inclusione.
Senato: mercoledì prossimo Comm.specialeGruppi daranno i nomi dei componenti domani entro le 12
ROMA28 marzo 201812:34
– ROMA, 28 MAR – La commissione speciale, che dovrebbe occuparsi del Def e dei decreti legislativi in attesa che si formino le commissioni competenti, si insedierà a Palazzo Madama mercoledì prossimo 4 aprile. A stabilirlo, secondo quanto riferisce la presidente del gruppo Misto Loredana De Petris, è stata la Conferenza dei Capigruppo del Senato che si è appena conclusa. I vari gruppi dovranno comunicare i nomi dei propri componenti entro domani alle 12. In tutto, i membri della commissione provvisoria dovranno essere 27.
Premier, crisi passata, bene congiunturaI dati fanno ben sperare sull’economia italiana
ROMA28 marzo 201812:34
– ROMA, 28 MAR – L’Italia si è “lasciata alle spalle la crisi più difficile del dopoguerra”. Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario, Paolo Gentiloni, intervenendo alla presentazione dell’Osservatorio sul reddito di inclusione, spiegando che “i dati fanno ben sperare sull’economia italiana. Il governo – ha detto – può contare su una congiuntura relativamente stabile. Per il governo uscente è positivo perché non siamo mai stati profeti di sventura e perché questa situazione è legata anche alle misure prese dal governo in questi anni”.
Povertà: premier,aiuti a 900mila personeReddito inclusione funziona, prima misura strutturale
ROMA28 marzo 201812:38
– ROMA, 28 MAR – Per la prima volta l’Italia si è dotata di una misura strutturale contro la povertà. A tre mesi dall’avvio del reddito di inclusione si può dire che “funziona”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario, Paolo Gentiloni, alla presentazione dell’Osservatorio sul reddito di inclusione, spiegando che nel complesso le misure di contrasto alla povertà hanno riguardato 900 mila persone. “E non stiamo parlando – ha detto Gentiloni – di buone intenzioni ma di fatti.
Ora 900 mila persone in carne e ossa” sono tutelate mentre in seguito saranno 2,5 milioni. “E’ uno strumento nazionale, strutturale e non passivo”, ha aggiunto il premier uscente, ricordando che a fianco del sostegno monetario c’è “un percorso per la famiglia con l’obiettivo di farla uscire dalla povertà”.
Terrorismo, Salvini: ‘Stop a tutti gli sbarchi’Rischio è altissimo. Serve immediato controllo confini
ROMA28 marzo 201815:49
“Rischio terrorismo è altissimo: dopo gli arresti e la denuncia di Frontex sulla possibilità che ci siano infiltrati tra chi sbarca, chiediamo un intervento immediato, un controllo ferreo di tutti i nostri confini via mare e terra e la sospensione di qualsiasi ulteriore sbarco sulle nostre coste”. Così il segretario della Lega e leader del centrodestra Matteo Salvini.”Terroristi islamici arrestati e scarcerati, gente che va, ammazza e ritorna… controlli dei confini ed espulsioni dei clandestini, spero di avere presto il potere di farlo”, aveva scritto in mattinata su twitter commentando la notizia delle operazioni e perquisizioni in tutta Italia che hanno tra l’altro portato all’arresto di un presunto militante “ideologo” dellʼIsis a Torino.
Boeri: reddito di cittadinanza costerebbe 35-38 miliardiAffinate le stime sulla misura che nel 2015 era stata stimata 29 miliardi
28 marzo 201814:35
Il reddito di cittadinanza, così come previsto dal M5S nella sua proposta di legge nella scorsa legislatura potrebbe costare tra i 35 e i 38 miliardi di euro. Lo ha detto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, sottolineando che si tratta “di una cifra molto consistente”. Boeri ha sottolineato che sono state affinate le stime sul costo di questa misura rispetto a quanto previsto nel 2015, quando si parlò di 29 miliardi.
Calderoli-La Russa vicepresidenti SenatoE come questore De Poli
ROMA28 marzo 201815:22
– ROMA, 28 MAR – “Le nostre candidature per le vicepresidenze del Senato sono Roberto Calderoli e Ignazio La Russa. Come Questore presentiamo Antonio De Poli”. Lo ha detto la presidente del gruppo di FI alla Camera Maria Stella Gelmini uscendo da una riunione di coalizione al Senato alla quale ha preso parte anche il leader della lega Matteo Salvini.
M5S e centrodestra negano questore Senato a Pd, rabbia Dem Calderoli, La Russa, Taverna, Rossomando i vice
28 marzo 201823:46
L’Aula di Palazzo Madama ha eletto i suoi 4 vicepresidenti: Roberto Calderoli della Lega con 164 voti e Ignazio La Russa per Fratelli d’Italia con 119 voti, Paola Taverna del M5S con 105 e Anna Rossomando del Pd con 63 preferenze.I senatori hanno eletto i tre Questori: Antonio De Poli, per FI, il più votato con 165 preferenze; Paolo Arrigoni, per la Lega, con 130; Laura Bottici in quota M5S con 115. Al Pd non è toccato nessun Questore perché il candidato Gianni Pittella ha ottenuto solo 59 voti. Lucio Malan (FI) ha incassato 3 preferenze, Bergonzoni 1, Calderoli 1, Fedeli 1. Schede bianche 2. Una sola nulla. Bottici e De Poli avevano ricoperto il ruolo di Questore anche nella precedente legislatura.”Una cosa molto grave, mai successa: la maggioranza che ha già eletto i presidenti ha deciso di non dare possibilità di accesso all’opposizione” nei ruoli dell’ufficio di presidenza al Senato. Così al Tg3 il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci parlando della giornata odierna, mentre si attende l’esito delle votazioni per eleggere vicepresidenti, questori e segretari d’Aula. Quanto accaduto, secondo Marcucci, “rafforza un rapporto basato sulla spartizione e sull’assenza di trasparenza tra M5S e Lega”. Sarà opposizione per il Pd, quindi? “Il metodo è chiaro – risponde il presidente dei senatori dem -: già non c’è nessuna affinità in termini programmatici, a voi le conclusioni…”.Ed è ancora aperto il nodo degli incarichi Pd nell’ufficio di presidenza della Camera. Al termine di una giornata di contatti, i Dem, che hanno bisogno del voto di altri gruppi per eleggere i propri nomi, attendono risposte su una vicepresidenza. I Cinque stelle potrebbero però decidere, come ventilato, di tenerla per sé magari offrendo al Pd un altro incarico come quello di questore. Ma i Dem a quel punto decideranno cosa fare: non sembrano infatti, riferiscono diverse fonti, intenzionati ad accettare scambi perciò, se gli verrà negata la vicepresidenza, potrebbero decidere di tirarsi fuori da tutto e non partecipare al voto sulle cariche istituzionali alla Camera.Sono stati eletti come segretari d’Aula Paolo Tosato (Lega), Francesco Giro (FI), Tiziana Nisini (Lega), Vincenzo Carbone (FI), Michela Montevecchi (M5S), Sergio Puglia (M5S), Giuseppe Pisani (M5S), Gianluca Castaldi (M5S). Nessun segretario d’Aula per il Pd.
Le Monde, il capo dei servizi siriani a gennaio a Roma ‘Su invito Aise, ha incontrato Manenti. E’ violazione atti Ue’
PARIGI28 marzo 201816:12
Il capo dei servizi segreti siriani Ali Mamlouk si è recato a gennaio a Roma, dove ha incontrato il direttore dell’Aise Alberto Manenti. Lo scrive Le Monde, precisando che la visita – “su invito dell’Aise” e rivelata a febbraio dal quotidiano libanese Al-Akhbar – è stata confermata al giornale francese “da tre fonti molto informate sugli affari siriani”. Le Monde definisce l’iniziativa “una violazione degli atti legislativi dell’Ue contro il regime”. Mamlouk sarebbe arrivato a Roma “con un jet privato messo a disposizione dalle autorità italiane”.Ricostruendo la vicenda – di cui si è già occupato anche il quotidiano La Verità in un servizio del 17 marzo – Le Monde definisce Mamlouk, 72 anni, generale, “ambasciatore-ombra del regime di Assad”, che in questi anni si è recato “in modo discreto in Giordania, Egitto, Russia, Iraq e Arabia Saudita”. Dietro la facciata delle questioni di sicurezza, “l’obiettivo di queste missioni – prosegue il giornale – è chiaramente politico: rompere l’isolamento del regime, avviare la normalizzazione, con lo scopo di trasformare le sue vittorie militari in vittoria diplomatica”. Le Monde, citando tra le fonti della notizia un agente dei servizi di “un Paese vicino” della Siria, scrive che nell’incontro con Manenti i temi delle migrazioni e della sicurezza sono stati “pretesti” utilizzati “all’unico scopo di approfondire poco a poco le relazioni della Siria con Roma in un quadro più generale. E per i siriani, l’Italia è un ponte verso il resto d’Europa”.
Le Monde aggiunge che la visita di Mamlouk, “che figura in terza posizione della lista nera Ue dietro il presidente Bashar al Assad e suo fratello Maher”, “indigna le organizzazioni di difesa dei diritti umani”. Interpellata da Le Monde, la responsabile della diplomazia europea Federica Mogherini ha risposto di “non essere stata messa al corrente dei contatti”.
Lega-M5s, duello su voti governo, Salvini: ‘M5S cerchi 90 voti’. Di Maio: ‘Vuole voti Pd-Fi?’Leader Lega: ‘Di Maio deve cercare 90 voti, voglio vedere…’
28 marzo 201823:46
“Io al Colle vado da solo. Così ha scelto il centrodestra, per la prima volta va bene così…poi vediamo…”, ha detto Matteo Salvini, parlando al Senato, conferma che il centrodestra andrà alle consultazioni con delegazioni distinte. Poi a Di Maio dice: “Ma da solo Di Maio dove va…Voglio vederlo trovare 90 voti in giro, che dalla sera alla mattina si convincono. E poi 50 voti sono molti meno di 90”.Subito arriva la replica: “Salvini dice che gli bastano 50 voti. Vuole fare il governo con i 50 voti del Pd di Renzi in accordo con Berlusconi? Auguri!”, ha twittato Luigi Di Maio.E il leader del Carroccio ha commentato anche la votazione degli uffici di presidenza al Senato. “I Cinque Stelle puntano i piedi? E’ un dibattito che non mi appassiona…Noi andiamo avanti per la nostra strada con tranquillità e responsabilità: oggi al Senato, domani alla Camera, per far partire il Parlamento”. Il segretario leghista ne ha anche per il Pd: “Cinque anni fa si presero le due presidenze, noi non stiamo facendo lo stesso. Per questo – conclude – ora non si possono imporre…”. “I voti del Pd non sono a disposizione. Decidiamo noi”, ha risposto il capogruppo Pd Graziano Delrio sulle dichiarazioni di Salvini e Di Maio sui voti Dem per la formazione di un governo.”Il Partito Democratico di certo non parteciperà a nessun incontro sui programmi con altri in questi giorni – ha detto poi il segretario reggente del Partito Democratico Maurizio Martina -. Noi attendiamo con rispetto prima di tutto le consultazioni del Presidente della Repubblica”.E’ una sorta di ripicca, il solito Pd che pensa prima alle poltrone che all’interesse del Paese. E’ questo il commento – apprende l’ANSA – che filtra dal M5S sul ‘no’ del Pd all’incontro sul programma, annunciato dal reggente Dem Maurizio Martina. Un ‘no’ che il M5S quindi lega – si sottolinea – allo scontro tra Dem e pentastellati su vicepresidenze e questori a Camera e al Senato.”Non vado a un incarico al buio…Io vado se c’è una possibilità di dare un governo in breve tempo agli italiani”, ha spiegato ancora Salvini, su Radio 105. “Non ci sto a tirare a campare per un anno: discutere per un anno di legge elettorale sarebbe devastante. O parte un governo o si va subito al voto”. “Non mi vedo a fare il ministro di un governo Di Maio – ha detto Salvini -. Il centrodestra ha preso più voti e ritengo che il candidato presidente del Consiglio debba essere del centrodestra. Se no qui si fa la figura del gambero…Siamo generosi ma non fino a questo punto”.Intanto dal blog delle Stelle i capigruppo M5S Danilo Toninelli e Giulia Grillo scrivono: “Abbiamo invitato i capigruppo di tutti i gruppi parlamentari ad incontrarsi con noi per un confronto sui temi. Per noi il punto di partenza è il nostro programma e l’obbiettivo è trovare le convergenze con i programmi degli altri. Non è un esercizio di stile”. “L’appuntamento è alle ore 9.30 alla Camera dei Deputati. Chiameremo tutti gli altri capigruppo per conoscere la disponibilità di ciascun gruppo. Auspichiamo che dimostrino la massima responsabilità”.I capigruppo di Forza Italia, a quanto si apprende, andranno all’incontro convocato dai presidenti dei gruppi di Camera e Senato del Movimento Cinque Stelle. Anche i capigruppo del Misto ed esponenti di Leu Federico Fornaro e Loredana De Petris, a quanto si apprende, parteciperanno all’incontro. Anche i capigruppo della Lega parteciperanno all’incontro promosso da M5S. Le consultazioni del presidente Sergio Mattarella inizieranno mercoledì 4 aprile. Il calendario è ancora in definizione ma è prevedibile che impegneranno tutto il resto della settimana.
Di Maio, a Lega bastano voti Pd? AuguriVuole fare governo con Renzi in accordo con Cav?
ROMA28 marzo 201817:35
– ROMA, 28 MAR – “Salvini dice che gli bastano 50 voti. Vuole fare il governo con i 50 voti del Pd di Renzi in accordo con Berlusconi? Auguri!”. Così il candidato premier M5s Luigi Di Maio su twitter.
Delrio, voti Pd non a disposizioneCapogruppo Dem dopo dichiarazioni su esecutivo, decidiamo noi
ROMA28 marzo 201818:21
– ROMA, 28 MAR – “I voti del Pd non sono a disposizione. Decidiamo noi”. Così risponde il capogruppo Pd Graziano Delrio, interpellato dall’ANSA all’uscita dalla Camera sulle dichiarazioni di oggi di Matteo Salvini e Luigi Di Maio sui voti Dem per la formazione di un governo.
Martina, nessun incontro con M5sAttendiamo con rispetto le consultazioni del presidente
ROMA28 marzo 201818:54
– ROMA, 28 MAR – “Il Partito Democratico di certo non parteciperà a nessun incontro sui programmi con altri in questi giorni. Noi attendiamo con rispetto prima di tutto le consultazioni del Presidente della Repubblica”. Così il segretario reggente del Partito Democratico Maurizio Martina.
Salvini, non vado a incarico al buioVado avanti solo se c’è la possibilità di fare un governo
ROMA28 marzo 201819:30
– ROMA, 28 MAR – “Non vado a un incarico al buio…Io vado se c’è una possibilità di dare un governo in breve tempo agli italiani”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo salvini, su Radio 105.
M5s convoca incontro con tutti partitiFissato domani vertice capigruppo. “Non è esercizio di stile”
ROMA28 marzo 201819:31
– ROMA, 28 MAR – “Abbiamo invitato i capigruppo di tutti i gruppi parlamentari ad incontrarsi con noi per un confronto sui temi. Per noi il punto di partenza è il nostro programma e l’obbiettivo è trovare le convergenze con i programmi degli altri. Non è un esercizio di stile”. Lo scrivono sul blog delle Stelle i capigruppo M5S Danilo Toninelli e Giulia Grillo. “L’appuntamento è per domani alle ore 9.30 alla Camera dei Deputati. Chiameremo tutti gli altri capigruppo per conoscere la disponibilità di ciascun gruppo. Auspichiamo che dimostrino la massima responsabilità”, sottolinea.
Governo: consultazioni a Colle dal 4Prevedibile che impegneranno tutto il resto della settimana
ROMA28 marzo 201820:43
– ROMA, 28 MAR – Le consultazioni del presidente Sergio Mattarella inizieranno mercoledì 4 aprile. Il calendario è ancora in definizione ma è prevedibile che impegneranno tutto il resto della settimana.
Salvini, non mi vedo ministro di Di MaioNoi abbiamo preso più voti e premier deve essere nostro
VENAFRO (CAMPOBASSO)28 marzo 201820:47
– VENAFRO (CAMPOBASSO), 28 MAR – “Non mi vedo a fare il ministro di un governo Di Maio. Il centrodestra ha preso più voti e ritengo che il candidato presidente del Consiglio debba essere del centrodestra. Se no qui si fa la figura del gambero…Siamo generosi ma non fino a questo punto”. Così Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva a che punto fossero le trattative per il nuovo governo.
Golf, show e solidarietà agli Open di HoustonRaccolti 1,2 milioni di dollari per aiutare la ricostruzione delle aree distrutte dall’uragano Harvey
ROMA28 marzo 201815:34
Prove di Masters all’Houston Open (29 marzo – 1 aprile). Il PGA Tour fa tappa in Texas e a 7 mesi dall’uragano Harvey, una tempesta di proporzioni storiche che ha provocato vittime e migliaia di evacuati, torna nella quarta città più popolata degli Stati Uniti. Per un torneo all’insegna del grande golf ma anche della solidarietà. Con i giocatori professionisti che hanno raccolto 1,2 milioni di dollari – grazie anche a una cena di beneficienza – per la popolazione colpita dall’uragano. Sul percorso del GC of Houston di Humble un field composto da ottimi giocatori. Tra questi, big come Jordan Spieth (numero 4 al mondo), Justin Rose (5), Rickie Fowler (8) e Phil Mickelson (18). In campo, tra gli altri, anche lo svedese Henrik Stenson, il tedesco Martin Kaymer e Russell Henley (campione uscente).
Isco dopo la vittoria con l’Argentina, un messaggio per i MondialiFantasista Real:”Sono contento per prima tripletta in Nazionale”
ROMA28 marzo 201816:57
“Oggi abbiamo giocato una gran partita, sono contento della mia prima tripletta in Nazionale”. Così Isco Alarcòn ha commentato, sul proprio account di Twitter, il tennistico 6-1 inflitto dalla Spagna all’argentina, nell’amichevole disputata ieri sera sul terreno dello stadio Wanda Metropolitano, a Madrid. Il fantasista del Real ha poi aggiunto, in un altro tweet: “Grande gioco, che ci serve per preparare la Coppa del mondo… Grazie a tutti per il supporto”.
Roma Appia run: iscrizioni ancora apertePrima si chiuderanno quelle per la 13 km, poi quelle per la 4 km
ROMA28 marzo 201813:47
– ROMA, 28 MAR – Domenica 15 aprile è il giorno della Roma Appia run, la gara podistica che quest’anno compie 20 anni.
La competizione organizzata dall’Acsi si annuncia da record ed è l’unica a disputarsi su 5 pavimentazioni: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e la pista dello stadio Nando Martellini, alle Terme di Caracalla. I partecipanti si affronteranno sulla distanza di 13 e 4 km. All’interno della Roma Appia run si disputerà anche il 2/o Roma Derby run, in concomitanza con la stracittadina calcistica Lazio-Roma delle 20,45. Il primo che taglierà il traguardo indossando una maglia della Roma o della Lazio vincerà l’ambito trofeo Roma Derby run.
Il 14 aprile, alle 10, aprirà il villaggio ricavato all’interno dello stadio Martellini, con tantissime attrazioni per grandi e piccoli, dove si potrà ritirare il pettorale con il pacco-gara.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 9 aprile per la gara da 13 km (15 euro), fino a sabato 14 per la non competitiva da 4 km (12 euro).
Di Francesco ‘la prevenzione è vita’Anche il tecnico della Roma sostiene campagna Passaporto ematico
ROMA28 marzo 201813:48
– ROMA, 28 MAR – ”La prevenzione è vita”. Parola del tecnico della Roma Eusebio che in un video ‘regalato’ alla Fondazione Fioravante Polito sostiene la campagna per il Passaporto ematico a tutela della salute di sportivi professionisti e non. ”Sono vicino alla fondazione Fioravante Polito e sostengo il Passaporto ematico – sottolinea l’allenatore giallorosso – intitolato ad Andrea Fortunato, Piermario Morosini e Flavio Falzetti”. L’Associazione Fioravante Polito è nata con lo scopo di diffondere il maggior numero d’informazioni riguardo l’importanza dei controlli medici ed ematologici continuati per gli atleti che praticano sport a livello agonistico e non. ”Grazie a Di Francesco – afferma il presidente della Fondazione Davide Polito – grande uomo e grande allenatore. La vignetta affiancata al video, che sarà riprodotta anche su maglie e depliant, trasmette un messaggio di solidarietà delle malattie ematiche a tutela della salute degli sportivi”.
Goggia: siamo modelli per gli altri, ma noi aiMO normali’Ora riprendo in mano il gigante ma non penso a Coppa del mondo’
MILANO28 marzo 201815:33
“Noi non ci rendiamo conto di essere un esempio come ci ha detto ieri il presidente della Repubblica. Io e la Moioli ci consideriamo ragazze normali, con le nostre abitudini e lo spettegolare. A volte tralasciamo il fatto che tanta gente ci guarda come esempio”. Lo dice l’olimpionica di PyeongChang e la vincitrice della Coppa del mondo di discesa libera, Sofia Goggia, a margine del Media day della Fisi. “Siamo modelli normali, non irraggiungibili – aggiunge la sciatrice -. Persone alle non è stato regalato nulla, ma che hanno conquistato tutto. Ieri abbiamo restituito il tricolore al presidente, ma voglio rappresentare e onorare al meglio questa bandiera per i prossimi quattro anni, magari bissare l’oro a Pechino 2022”. Quanto alla stagione, la Goggia non ha dubbi: “E’ stata senza dubbio la mia migliore stagione. La più vincente, anche con meno podi. Ora voglio riprendere in mano il gigante. Un anno fa ho vinto il bronzo mondiale, ora sono indietro per mille motivi e non mi va tanto a genio”.
Atletica: la Milano Marathon compie 18 anniQuesta edizione punta a dare assalto a barriera delle 2h 07′
MILANO28 marzo 201815:31
Compie 18 anni la Milano Marathon, la corsa competitiva lungo un circuito cittadino di 42 chilometri, e per questa edizione punta a dare l’assalto alla barriera delle 2h07′, per entrare nella élite mondiale delle dieci maratone più veloci. L’evento, che si terrà domenica 8 aprile con iscrizioni aperte fino al 4, è stato presentato a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Il tempo del vincitore della passata edizione (2h07’13”) è stata la miglior prestazione di sempre sul suolo italiano. Continua, per il secondo anno consecutivo, la partnership tra la maratona ed EA7 Emporio Armani che ha realizzato le magliette, con una immagine stilizzata del Duomo. Alla competizione, che partirà da corso Venezia alle 9, parteciperanno due punte di diamante che possono vantare un tempo di accredito di assoluta eccellenza: 2h04’44” per Seifu Tura tra gli uomini, 2h19’34” (10° tempo all-time) per Lucy Kabuu tra le donne.
Giro: Indurain entra nella Hall of fameSpagnolo vinse le edizioni del 1992 e del 1993 della corsa rosa
ROMA28 marzo 201816:47
Miguel Indurain entra nella Hall of fame del Giro d’Italia di ciclismo. L’ingresso dell’ex corridore spagnolo, che s’impose in due edizioni della corsa rosa (1992 e 1993), nella gallery verrà ufficializzata giovedì 5 aprile, a Milano, in una cerimonia al teatro Gerolamo, in piazza Beccaria, con inizio alle 17. Il passista navarro, specializzato nelle cronometro, ma abile anche in salita senza mai alzarsi sul sellino, lasciò il ciclismo nel 1997, dopo avere vinto 111 gare, vestito per 19 giorni la maglia rosa al Giro d’Italia e per 60 giorni la maglia gialla al Tour de France, che si aggiudicò per cinque volte di seguito, fra il 1991 e il 1995.
Auto: Targa Florio, aperte le iscrizioniLeggendaria corsa sarà valida per il Campionato italiano Rally
ROMA28 marzo 201815:56
– ROMA, 28 MAR – La 102/a Targa Florio si disputerà il 4 e 5 maggio. La corsa più antica del mondo, organizzata dall’Automobile club Palermo con il supporto dell’Automobile club d’Italia, è valida come 3/o round del Campionato italiano rally e del Campionato italiano Rally autostoriche, ma sarà anche valida come prova del Campionato regionale siciliano. Le iscrizioni si apriranno lunedì 2 e si chiuderanno venerdì 27 aprile. “Un’edizione al passo con i tempi – dice il presidente dell’Automobile club Palermo, Angelo Pizzuto – che diventerà sempre più moderna e spettacolare, con una nuova formula di prova spettacolo molto avvincente e con prove speciali molto impegnative”. L’edizione 2018 si presenta con diverse novità, a partire dalla sede del quartier generale all’interno dello stabilimento Blutec di Termini Imerese. Sarà sempre il cuore di Palermo, l’elegante salotto di piazza Verdi, la sede dello start nel pomeriggio del 4 maggio. Sarà poi nuovamente Cefalù a ospitare il traguardo tricolore. Sedici le prove speciali.
Golf: Malagò, impianto Livorno sorprendeN.1 Coni visita nuovo club che sorge nel centro cittadino
ROMA28 marzo 201816:43
– LIVORNO, 28 MAR – “Questo di Livorno è un impianto sorprendente, per come è stato realizzato, e per dove è stato realizzato. Complimenti a chi ha investito perchè riqualifica l’area e dà una possibilità, oltre a questa magnifica disciplina che è il golf, di dare un’immagine, direi una visione, a questo luogo e all’intera città. Lo apprezzo moltissimo”. Sono le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la visita al Gc Livorno, impianto sorto nell’ambito del progetto “50 Ryder Compact Biogolf”, una delle iniziative di inclusione sociale che la Federazione italiana golf ha lanciato in vista della Ryder Cup 2022. Il Gc Livorno, realizzato a due passi dal mare tra due quartieri residenziali, è uno dei primi esempi di una struttura che sorge su un’area inutilizzata. “Ho sempre detto che bisogna portare il golf alla gente e in questa occasione l’abbiamo fatto”, ha sottolineato il presidente Fig, Franco Chimenti, che ha accompagnato Malagò nella visita insieme con il dg del Progetto Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali.
Chimenti, da Livorno inversione tendenzaPresidente Fig, questo nuovo spazio fa molto bene a nostro sport
LIVORNO28 marzo 201816:41
– LIVORNO, 28 MAR – “E’ il primo capitolo di una inversione di tendenza nel golf italiano. Questo rappresenta un campo pubblico – ha aggiunto Chimenti -. Finalmente in centro di una città, della città di Livorno. Vedere questo spazio dedicato al golf fa molto bene allo sport e sfata idea che si una attività d’elite”. Lo ha detto il presidente di Federgolf, Franco Chimenti, durante la visita al Golf Club Livorno, impianto sorto in Italia nell’ambito del progetto “50 Ryder Compact Biogolf”, iniziativa di inclusione sociale che la Federazione italiana golf ha lanciato in vista della Ryder Cup 2022. Presidente del Gc Livorno è Andrea Scapuzzi, che presiede anche il Comitato Fig Toscana. “Il circolo è nato tre anni fa per una collaborazione tra Fig, il Comune di Livorno e un gruppo di investitori che ha avuto appoggio dal Credito Sportivo e posso dire che si tratta di una scommessa vinta – ha spiegato -.
Siamo circa 200 soci e dopo tre anni la struttura ha già raggiunto l’80% del progetto iniziale”.
Amichevoli nazionali, la Spagna strapazza l’Argentina TUTTI I RISULTATIIl Brasile batte la Germania a Berlino, la Francia la Russia a San Pietroburgo
28 marzo 201817:00
Brutta lezione per l’Argentina sepolta sotto di sei gol dalla Spagna nell’amichevole pre-mondiale disputata a Madrid. Senza Messi e Aguero, l’Albiceleste, reduce dalla vittoria contro l’Italia, ha perso nettamente al Wanda Metropolitano contro una Spagna vive e brillante. Mattatore della serata Isco, autore di una tripletta (27′, 52′ e 74′), le ltre reti portano la firma di Diego Costa (12′), Thaigo Alcantara (55′) e Iago Aspas. Di Otamendi (39′) il gol della bandiera della Seleccion. Nello stadio dell’Atletico Madrid è stata grande Spagna al cospetto di un’Argentina davvero poca cosa, a cui non basta la scusante della defezione di Messi. Ha aperto le marcature Diego Costa che ha approfittato di uno svarione della difesa argentina e battuto il portiere argentino. Il raddoppio intorno alla mezzora con Isco al termine di una ficcante azione sulla destra finalizzata al meglio dall’attaccante del Real. Otamendi, su svarione di De Gea, accorcia le distanze di testa su calcio piazzato, ma è solo un palliativo perchè nella ripresa è solo Spagna e tanto Isco. In tre minuti l’esterno e Thiago Alcantara chiudono in match in 3′ (dal 52′ al 55′). Il triplo vantaggio non accontenta i padrini di casa che dilagano ancora con Aspas e sempre Isco per l’umiliante 6-1 finale che aprirà inevitabili commenti e polemiche in casa argentina.Una piccola rivincita per il Brasile che ha vinto 1-0 contro i campioni del mondo della Germania che la umiliò nella famosa semifinale del Mondiale 2014. All’Olympiastadium di Berlino i verdeoro di Tite, in una delle tante amichevoli premondiali, hanno messo in cantiere un altro successo firmato da Gabriel Jesus al 37′ del primo tempo. Tra le altre amichevoli di oggi poker del Belgio alla Arabia con doppietta di Lukaku nel primo tempo e go, di Batshuayi e De Bruyne nella ripresa. Nainggolan è entrato in campo nella ripresa al posto di Mertens. Vince anche la Polonia: 3-2 alla Corea del Sud al termine di una partita rocambolesca (da 2-0 a 2-2, prima del sigillo finale di Zielinski in pieno recupero.La Francia ha battuto la Russia con il punteggio di 3-1, in una partita amichevole disputata stasera a San Pietroburgo. I ‘Bleus’ sono passati in vantaggio al 40′ del primo tempo con Mbappé, hanno raddoppiato con Pogba al 4′ della ripresa e, dopo la rete dei padroni di casa realizzata al 23′ della ripresa da Smolov, hanno calato il tris con lo stesso Mbappé al 38′ del secondo tempo.LE ALTRE AMICHEVOLI TRA NAZIONALI DISPUTATE IL 27 MARZO
Curacao-Bolivia 1-0Mongolia-Mauritius 0-2Seychelles-Swaziland 0-0Laos-Bangladesh 2-2Giappone- Ucraina 1-2Albania U19-Kazakistan U19 0-1Tanzania-DR Congo 2-0Uganda-Malawi 0-0Armenia-Lituania 0-1
Georgia-Estonia 2-0
Kenya-Central African Rep 2-3Azerbaigian-Repubblica di Macedonia 1-1Iran-Algeria 2-1Iraq- Siria 1-1
Kosovo-Burkina Faso 2-0
Serbia U21-Italia U21 0-1Svizzera-Panama 6-0Montengro-Turchia 2-2Bosnia-Erzegovina-Senegal 0-0Bulgaria-Egitto (rinviata)Costa d’Avorio-Moldavia 2-1
Danimarca-Cile 0-0Grecia-Egitto 1-0Namibia-Lesotho 2-1Tunisia-Costa Rica 1-0Ungheria-Scozia 0-1Slovenia-Bielorussia 0-2Lussemburgo-Austria 0-4Romania-Svezia 1-0Belgio-Arabia Saudita 4-0
Polonia-Corea del Sud 3-2
Australia-Colombia 0-0
Marocco-Uzbekistan 2-0
Nigeria-Serbia 0-2
Corsi segretario club, ancora iscrizioniE’ stato prorogato a martedì 3 aprile il termine ultimo
ROMA28 marzo 201817:21
– ROMA, 28 MAR – E’ stato prorogato fino a martedì 3 aprile il termine per le iscrizioni al corso per segretario amministrativo. Ultimi posti disponibili per un percorso che offre uno stage retribuito della durata di 12 mesi. Il ruolo di segretario amministrativo rappresenta una delle funzioni di maggiore interesse e utilità per un club di Lega calcio. La conoscenza dei regolamenti, delle procedure e delle prassi, da parte di un segretario, può rappresentare un concreto vantaggio per la società stessa, senza contare che il suo ruolo è di centrale importanza nella gestione dei rapporti tra club, staff e calciatori tesserati.
Dwars door Vlaanderen: vittoria LampaertOttimo il 12/o posto ottenuto dal giovane italiano Moscon
ROMA28 marzo 201817:35
– ROMA, 28 MAR – Il belga Yves Lampaert con il tempo di 4h09’47” ha firmato per la prima volta nella storia la doppietta, nella Dwars door Vlaanderen (attraverso il Fiandre) di ciclismo, antipasto del Giro delle Fiandre di domenica, dopo avere vinto anche l’edizione dell’anno scorso. Il corridore della Quick-Step Floors è stato più forte degli avversari, ma soprattutto del freddo, del vento e della pioggia, presentandosi a braccia alzate sotto lo striscione del traguardo di Waregem (la partenza era stata data a Roeselare, 180 chilometri prima).
L’azione decisiva è partita a circa mille metri dalla fine, quando il belga ha rotto gli indugi e sorpreso i quattro compagni dell’ultima fuga, Mike Teunissen e Sep Vanmarcke, Edvald Boasson Hagen e Mads Pedersen, tutti giunti con 2″ di ritardo. Ottimo il 12/o posto ottenuto da Gianni Moscon.
Corte Figc conferma stop a Feilippo InzaghiL’allenatore del Venezia è stato squalificato per una giornata
ROMA28 marzo 201818:18
La Corte sportiva d’appello nazionale ha ridotto da 2 mila a mille euro la multa inflitta alla Ternana, in relazione alla partita di Venezia del 27 febbraio e ha invece respinto il ricorso della Salernitana, confermandole una multa di 12 mila euro, dopo la partita dell’11 scorso contro l’Avellino. Respinto il ricorso presentato dal Venezia contro la squalifica dell’allenatore Filippo Inzaghi, al quale era stata anche inflitta una multa di 5 mila dopo il derby regionale contro il Cittadella, valido per il campionato di Serie B, del 25 scorso. Confermate, infine, le tre giornate di squalifica al calciatore del Potenza, Leandro Guaita, in relazione alla partita contro la Sarnese del 21 scorso, valida per il campionato di Serie C.
Phelps rivela: ‘Ho avuto la depressione, volevo morire’Campione Usa, commissione olimpica aiuti gli atleti dopo le gare
NEW YORK28 marzo 201818:19
“Ho sofferto piu’ volte di depressione post gara e volevo morire”. Il pluricampione olimpico Michael Phelps torna a parlare dei suoi problemi mentali in ‘The Axe Files’ il podcast di The University of Chicago Institute of Politics e CNN condotto da David Axelrod, ex braccio destro del presidente Obama. In particolare il nuotatore ha sollevato l’attenzione sulla ‘depressione post-olimpiadi’ e ha incoraggiato la commissione olimpica a fare di piu’ per aiutare gli atleti. “Sono uno che ha sofferto di depressione almeno tre o quattro volte dopo le gare – ha detto – e ho messo la mia vita in pericolo”. Non a caso ogni vittoria alle Olimpiadi, secondo quando si legge su Cnn, era seguita dall’uso di alcol e droghe. Phelps ha anche spiegato che si fa di tutto per vincere una medaglia pero’ quando si torna a casa e’ solo una questione di chi sara’ il prossimo.
Arezzo, serve un milione di euro entro aprile o il club spariràAd annunciare la situazione debitoria del club toscano i curatori fallimentari
AREZZO28 marzo 201818:25
Un milione di euro entro aprile o i libri contabili saranno consegnati in tribunale. Ad annunciare la situazione debitoria dell’Arezzo i curatori fallimentari Lucio Francario e Vincenzo Ioffredi in un incontro con la stampa. La società, attualmente in esercizio provvisorio dopo il fallimento dichiarato due settimane fa dal Tribunale di Arezzo, è stata multata e punita per il mancato pagamento delle scadenze 2017 con altri sei punti di penalizzazione oltre ai tre già rimediati in precedenza. La squadra che milita in serie C, girone A, è precipitata al penultimo posto. La società è in esercizio provvisorio, hanno spiegato i curatori fallimentari, ma deve dimostrare di avere la forza per superare l’ostacolo decisivo. Se non sarà così, l’Arezzo rischia di chiudere prima del termine della stagione.
Fiorentina: Corvino, puntiamo sui giovaniA finale torneo giovanile anche allenatore Pioli e Antognoni
VIAREGGIO (LUCCA)28 marzo 201819:23
Il responsabile dell’area tecnica della Fiorentina, Pantaleo Corvino, insieme all’allenatore Stefano Pioli e a Giancarlo Antognoni hanno assisto alla finale della Viareggio cup tra la Fiorentina e l’Inter, nello stadio dei Pini a Viareggio (Lucca). “Puntiamo sul settore giovanile – ha detto Corvino -, abbiamo ragazzi interessanti sui quali puntiamo”. Corvino si è detto “contento” della prova di Chiesa con la Nazionale azzurra a Wembley.”Abbiamo fatto un investimento su di lui, rinnovandogli il contratto – ha ripreso -. Dopo la tragedia di Astori stiamo reagendo, ma non è facile. Andrea e Diego Della Valle vicini alla squadra e questo è importante”. Infine, Corvino ha risposto alla domanda se il futuro di Milan Badelj sarà a Firenze. “Lo spero, ma i matrimoni si fanno in due: gli abbiamo dato la fascia di capitano, perché lo abbiamo ritenuto l’uomo giusto”, ha concluso Corvino.
Napoli: tornano i nazionali, Sarri ritrova il sorrisoRisolti problemi per Hysaj e Hamsik, pronti per il Sassuolo
NAPOLI28 marzo 201819:22
Torna a splendere il sole sui campi del Centro Tecnico di Castel Volturno. In senso reale e in senso figurato. Maurizio Sarri sorride. Le trasferte delle Nazionali si sono esaurite e i suoi uomini, alla spicciolata, stanno tornando a Napoli. Oggi è stato il turno di Hysaj e Mario Rui e anche di Reina e di Mertens. Ma la notizia che mette di buon umore il tecnico riguarda le condizioni di Hysaj e Hamsik, due titolarissimi, due uomini imprescindibili per il Napoli, ai quali Sarri temeva di dover rinunciare in occasione della trasferta a Reggio Emilia dove gli azzurri, sabato alle 18, affronteranno il Sassuolo. Sulle condizioni di Hysaj, colpito ad un ginocchio durante l’ultima partita dell’Albania, si erano diffuse voci allarmanti. Hamsik, operato per la rimozione delle tonsille e contemporaneamente fermo per un problema al flessore della gamba destra, era atteso da esami strumentali decisivi. Le cose, però, sono andate bene per i due calciatori, per Sarri e per il Napoli. Hysaj, infatti, si è regolarmente presentato sui campi di Castel Volturno e si è allenato, senza avvertire alcun problema al ginocchio. Quanto ad Hamsik, gli esami clinici hanno rivelato che il problema al flessore è solo un ricordo. Lo slovacco oggi si è limitato a svolgere corsa sul campo e lavoro differenziato in palestra. A questo punto, però, la sua presenza a Reggio Emilia è sicura. Starà poi all’allenatore valutarne compiutamente le condizioni sul piano atletico e decidere su una utilizzazione a tempo pieno o part time. In ogni caso Zielinski, reduce dagli impegni con la Nazionale polacca, impreziositi da un gol, determinante per la vittoria all’ultimo minuto contro la Corea del Sud, è pronto per sostituire il capitano, come già in più di un’occasione è avvenuto in passato.Reina e Mertens si sono limitati a compiere qualche giro di campo e di fatto non hanno partecipato ad alcuno dei due allenamenti – mattutino e pomeridiano – che Sarri ha fatto svolgere oggi alla squadra. Come al solito il tecnico ha molto lavorato sulla parte tattica della preparazione. In mattinata la difesa è stata chiamata a una serie ripetuta di applicazioni di schemi. Lo stesso compito è toccato nel pomeriggio al centrocampo e all’attacco. Giovedì nuovo allenamento pomeridiano. Venerdì la squadra, dopo il lavoro a Castel Volturno, si trasferirà in Emilia Romagna.
Fiorentina: allarme per BadeljCroato ha problema ad un ginocchio, in dubbio per il Chievo
FIRENZE28 marzo 201819:47
– FIRENZE, 28 MAR – Fiorentina preoccupata per le condizioni di Milan Badelj uscito per infortunio durante l’amichevole della Croazia contro il Messico. Il centrocampista ha riportato un problema al ginocchio e per questo motivo ha lasciato il campo al termine del primo tempo. Il suo rientro a Firenze è previsto per domani verso l’ora di pranzo dopodiché il giocatore si sottoporrà ad una serie di esami per valutare l’entità dell’infortunio. Al momento la sua disponibilità per la partita di campionato in programma sabato al Franchi con il Crotone è ovviamente in fortissimo dubbio. E alla luce anche delle squalifiche di Benassi e Biraghi, altri due titolari, Pioli è alle prese con una Fiorentina in piena emergenza.
Facebook, nuovi strumenti per il controllo della privacySi potranno anche cancellare definitivamente vecchi post
ROMA28 marzo 201821:18
ROMA – Rendere chiari e visibili in un solo posto della piattaforma tutti gli strumenti per controllare la privacy, la possibilità di cancellare definitivamente vecchi post dal social network, velocizzare e rendere più selettivo il processo di download della propria storia. Sono le novità che Facebook mette a disposizione degli utenti, in aggiunta agli annunci di Mark Zuckerberg all’indomani del caso Cambridge Analytica.”Nelle prossime settimane avremo altro da condividere”, spiega la società.Le novità riguardano una maggiore facilità di accesso in un unico menu che si chiama ‘Privacy shortcut’ alle impostazioni sulla privacy, attualmente “distribuite su 20 schermate diverse”. C’è poi un nuovo strumento che si chiama ‘Access your information’, “un modo sicuro per accedere e gestire le informazioni, come post, reazioni, commenti e ricerche che non si desidera più avere su Facebook”, con la possibilità di cancellare definitivamente tutto questo materiale dai server della piattaforma. Una possibilità che non c’era prima.Facebook, inoltre, perfeziona il ‘download’ completo dei propri dati, rendendolo più selettivo. Si potrà chiedere solo quello dei post, delle foto o dei like. Tutte le novità partono da oggi e saranno estese a tutto il mondo, Italia compresa, nelle prossime settimane.I fatti recenti “hanno dimostrato quanto lavoro dobbiamo fare per rafforzare le nostre policy, nelle prossime settimane aggiorneremo i termini di servizio e le nostre politiche sui dati per meglio precisare quali vengono raccolti e come li usiamo”, spiegano Erin Egan, VP and Chief Privacy Officer, Policy and Ashlie Beringer, VP and Deputy General Counsel di Facebook.Intanto, Facebook fa slittare l’attesa presentazione di nuovi prodotti per l’uso domestico, prevista per l’evento F8 del prossimo maggio. In particolare, secondo quanto riporta Bloomberg, la società, sotto pressione sul fronte della privacy, avrebbe messo in stand-by il lancio dei suoi smart speaker, una sorta di ‘maggiordomo vocale’ che raccoglie i comandi degli utenti e li esegue: da un acquisto su un sito alla ricerca sul web fino alla lettura della posta.L’obiettivo di Facebook era quello di lanciare la sfida ai prodotti già presenti sul mercato, in primis Amazon Echo e Google Home, a cui sta per aggiungersi l’HomePod di Apple, anche attraverso il ricorso ad un sistema di video chat che, nelle intenzioni del gruppo, dovrebbe permettere agli utenti di dialogare come se ci si trovasse nella stessa stanza. La volontà di Facebook, spiegano le fonti a Bloomberg, è comunque quella di lanciare i nuovi prodotti entro la fine dell’anno.
Mozilla, stop a tracciamento FacebookGarantisce più privacy durante navigazione su Firefox
ROMA28 marzo 201815:27
ROMA – Mozilla, la società che ha creato il motore di ricerca Firefox, continua la sua lotta a Facebook. Dopo aver sospeso la pubblicità sulla piattaforma in seguito allo scandalo Cambridge Analytica, la fondazione ha deciso di sviluppare un’estensione per Firefox che limita il tracciamento da parte del social network quando l’utente visita siti di terze parti.Si chiama Facebook Container e sfrutta una tecnologia che garantisce una maggiore privacy durante la navigazione. Dopo aver installato l’estensione, verranno cancellati tutti i cookie di Facebook e il social network non conoscerà più la provenienza del click. Mozilla non registra nessuna informazione, ad eccezione del numero di volte in cui Facebook Container viene installato e rimosso.Pochi giorni fa, Mozilla ha sospeso la pubblicazione delle sue inserzioni su Facebook, in pratica non paga più gli annunci sul social network.
Google preferisce il ‘mobile’Indicizza prima i contenuti ottimizzati per smartphone
ROMA28 marzo 201815:47
ROMA – Google preferisce il ‘mobile’, in linea con la stragrande maggioranza degli utenti che naviga su internet da smartphone e tablet. Dopo un anno e mezzo di test il motore di ricerca avvia l’indicizzazione ‘Mobile-First’, un cambiamento importante anche per chi progetta e usa le piattaforme.Questo vuol dire che ‘Big G’ considererà la versione mobile di una determinata pagina come quella principale su cui effettuare scansione, indicizzazione e classificazione del contenuto. L’obiettivo è dare agli utenti che usano i dispositivi mobili la migliore opzione disponibile in base a quello che stanno cercando.Questo non vuol dire che Google implementa due indici di ricerca separati per desktop e mobile, ma che sta semplicemente passando dall’indicizzazione dei contenuti della versione da pc a quella dei contenuti da smartphone. In pratica, cambia il modo in cui i contenuti vengono raccolti, non come vengono classificati. Quindi, i siti che non dispongono di una versione mobile continueranno ad essere indicizzati in base a quella desktop.
Facebook: 30% dipendenti hi-tech vuole lasciare il socialSondaggio dopo scandalo privacy, in Microsoft tasso al 50%
ROMA28 marzo 201815:28
ROMA – Un terzo dei lavoratori delle principali aziende tecnologiche, da Microsoft a Amazon, sta pianificando di lasciare Facebook dopo lo scandalo sulla gestione dei dati che ha travolto la compagnia. Lo afferma un sondaggio fatto dagli ideatori della app Blind, nata proprio per condurre ricerche anonime nelle aziende. Nel caso di Microsoft la percentuale arriva al 50%.Per la ricerca sono stati contattati 2.600 lavoratori che hanno scaricato l’app, ai quali è stata posta la domanda ‘state pianificando di lasciare Facebook dopo il caso Cambridge Analytica?’.In totale il 31% degli intervistati ha risposto sì. Le cinque aziende hi-tech su cui è stata riscontrata la percentuale più alta sono, appunto, Microsoft (con il 50% dei sì), seguita da Snapchat (46%), Uber (40%), Google (38%) e Amazon (34%).Tra i dipendenti di Facebook ha risposto sì solo il 2%. Quella registrata, sottolineano gli autori della ricerca, è solo una intenzione: “solo il tempo dirà se veramente un terzo dei dipendenti delle compagnie tecnologiche abbandoneranno Facebook”.
Playboy come Elon Musk, cancella pagine da FacebookWsj, aveva 25 mln utenti, non pianifica ritorno su piattaforma
ROMA28 marzo 201819:28
ROMA – Playboy come Elon Musk, cancella le sue pagine da Facebook. “Le notizie recenti sulla presunta cattiva gestione dei dati degli utenti hanno rafforzato la nostra decisione di sospendere al momento la nostra attività sulla piattaforma”, spiega la società, come riporta il Wall Street Journal.Playboy ha aperto sulla piattaforma diverse pagine, che registravano l’interazione di 25 milioni di follower. Un portavoce di Playboy ha spiegato che la società non ha pianificato un ritorno sulla piattaforma. Facebook – spiega il WSj – non ha commentato la decisione.Dopo il polverone sul datagate, su Twitter ha preso sempre più piede il movimento #deletefacebook a cui stanno aderendo diversi utenti. Pochi giorni fa ha fatto scalpore la decisione di Elon Musk, l’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, di rimuovere le pagine Facebook ufficiali delle sue aziende.
Deiulemar, sigilli a 363 milioni a MaltaProvvedimento ridà speranza a 13mila creditori nel Napoletano
NAPOLI28 marzo 201811:20
– NAPOLI, 28 MAR – Il Tribunale di Torre Annunziata (Napoli) ha disposto il sequestro conservativo di 363 milioni di euro della società Deiulemar depositati in una banca di Malta.
Lo riferiscono organi di stampa. Buone notizie, in sostanza, per i tantissimi obbligazionisti che hanno investito e poi perso il loro denaro nella compagnia di navigazione fallita. Complessivamente sono stati messi i sigilli a metà della cifra vantata dagli obbligazionisti che hanno investito 720 milioni di euro in bond diventati insolvibili dopo il crac finanziario.
La richiesta di sequestro è stata avanzata dagli avvocati della curatela fallimentare della società di fatto, costituita su disposizione dei giudici dopo la constatazione che i sette armatori coinvolti avevano distratto i beni per ottenere un arricchimento personale a discapito dei 13mila creditori.
Frizzi: Don Insero, combattente generosoFolla ai funerali, “Sta ricevendo tutto l’amore che ha seminato”
ROMA28 marzo 201812:55
– ROMA, 28 MAR – “In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattente con il sorriso. Il sorriso era la sua forza”. Così don Walter Insero durante l’omelia per il funerale di Fabrizio Frizzi a cui sta partecipando una grandissima folla di amici, colleghi e persone comuni. “La cifra dell’esistenza di Fabrizio è stata la generosità”, ha detto Insero, ricordando anche la sua “capacità di provare compassione”. “L’amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato”, ha aggiunto. Fabrizio è stato chiamato forse in modo prematuro. Salutiamo un artista, un fratello, un amico. La cifra dell’esistenza di Fabrizio è stata la generosità. Era consapevole vita meravigliosa. Amava la sua famiglia di origine, papà Fulvio e mamma Laura. Lì ha ricevuto i valori che ha espresso nella sua vita”.
Era sereno, sostenuto da Carlotta e Stella. Una volta mi disse: Stella non è figlia del mio egoismo, volevo comunicarle amore. Fabrizio non è stato un personaggio, è stato una persona” dice.
Sbarra segretario generale aggiunto CislFurlan, scelta che rafforza la squadra. Petteni alla guida Inas
ROMA28 marzo 201814:38
– ROMA, 28 MAR – Il Consiglio generale della Cisl ha eletto Luigi Sbarra segretario generale aggiunto della confederazione di via Po e nominato Gigi Petteni alla presidenza dell’Inas, il patronato della Cisl. E’ stata la stessa leader della Cisl, Annamaria Furlan, a proporre al parlamentino del sindacato i due nomi. “E’ una scelta quella di Luigi Sbarra che rafforza la squadra della segreteria confederale e rappresenta stabilità e prospettiva per la nostra organizzazione”, ha sottolineato Furlan. “Il mio percorso – ha affermato Sbarra subito dopo l’elezione – sarà orientato dalla bussola della Cisl, con un progetto politico e organizzativo che metta al centro il valore della persona e la dignità del lavoro. Europa, occupazione, fisco, famiglia e mezzogiorno sono le priorità”. Sbarra si appresta a lasciare la guida della Fai, la federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, assunta nel 2016. Petteni lascia, invece, la segreteria confederale e va a sostituire al patronato Domenico Pesenti.
Usa: pil IV trimestre al rialzo a +2,9%Dato meglio di stime analisti
ROMA28 marzo 201816:50
– ROMA, 28 MAR – Il Pil degli Stati Uniti viene rivisto al rialzo nel quarto trimestre 2017 a +2,9% annualizzato dal 2,5%. Il dato è anche migliore delle stime degli analisti che ipotizzavano un +2,7%.
Sospetto terrorista chiesta sorveglianzaEra pronto a immolarsi, arrestato e assolto in primo grado
GENOVA28 marzo 201817:05
– GENOVA, 28 MAR – Il sostituto procuratore Federico Manotti ha chiesto la sorveglianza speciale per cinque anni con obbligo di soggiorno nel Comune di Borghetto Santo Spirito per Hosny El Hawari Lekaa, pizzaiolo egiziano arrestato alla stazione Principe il 5 novembre 2016 nell’ambito dell’inchiesta Taqiyya della procura distrettuale antiterrorismo. Diceva di essere pronto a immolarsi. Una settimana prima nell’ambito della stessa indagine del Ros erano stati arrestati i fratelli egiziani Hossameldin e Akim Antar, residenti rispettivamente a Finale Ligure e a Cassano d’Adda e Tarek Sakher, algerino di 34 anni a lungo residente a Tradate. Il 13 settembre dello scorso anno i primi tre erano stati condannati in abbreviato a 6 anni di reclusione per associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale mentre per Hosny il gup Roberta Bossi aveva ritenuto le prove insufficienti.
Alitalia: Cdp, se piano solido valutiamoE su Tim, con Elliott contatti ma nessuna decisione
MILANO28 marzo 201817:07
– MILANO, 28 MAR – “Se in Alitalia una delle due cordate avesse un piano industriale fattibile e soprattutto sostenibile valuteremmo se portarla nel nostro consiglio di amministrazione o meno”. Lo ha detto il presidente di Cdp, Claudio Costamagna, in conferenza stampa. “Noi siamo disponibili”, come nel caso di Ilva, “come partner finanziario e assolutamente di minoranza”, ha aggiunto.
A Costamagna è stato poi chiesto se ci siano stati contatti con Elliott su Tim circa un’eventuale Ipo della rete con la Cassa azionista. “E’ inutile dire di no, contatti ci sono stati.
Per ora nessuna decisione. Noi siamo convinti di Open Fiber”, ha risposto. “Per il momento siamo soli e balliamo da soli”, ha detto poi rispetto all’ipotesi di fusione tra Open Fiber e Tim per creare una società unica della rete. “Continuiamo i nostri investimenti con Open Fiber siamo convinti che avere una rete in fibra sia una priorità per modernizzare il Paese, questa è l’unica alternativa che abbiamo, poi vediamo cosa succederà”.
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,55%)Indice Ftse Mib a 22.331 punti
MILANO28 marzo 201817:38
– MILANO, 28 MAR – Piazza Affari chiude in rialzo. Il Ftse Mib segna un +0,55% a 22.331 punti.
Fisco: 45% italiani sotto 15mila euroValgono il 4,2% dell’Irpef totale. I Paperoni sono lo 0,1%
ROMA28 marzo 201818:37
– ROMA, 28 MAR – Il 45% dei contribuenti italiani dichiara fino a 15.000 euro e versa il 4,2% dell’Irpef totale mentre i “Paperoni” con oltre 300.000 euro di reddito sono 35.000 mila (lo 0,1%). E’ quanto emerge dalle rilevazioni del Mef sulle ultime dichiarazioni Irpef delle persone fisiche presentate nel 2017 (anno di imposta 2016).
Nella fascia tra 15 e 50mila euro si colloca invece il 50% dei contribuenti che dichiara il 57% dell’Irpef. Il 5,3% dichiara invece oltre 50.000 euro (39% dell’Irpef totale).
Martina, nessun incontro con M5sAttendiamo con rispetto le consultazioni del presidente
ROMA28 marzo 201818:54
– ROMA, 28 MAR – “Il Partito Democratico di certo non parteciperà a nessun incontro sui programmi con altri in questi giorni. Noi attendiamo con rispetto prima di tutto le consultazioni del Presidente della Repubblica”. Così il segretario reggente del Partito Democratico Maurizio Martina.
Restauro scopre ‘modello’ cupola DuomoFirenze, trovata tecnica ‘spina di pesce’ in Cappella Capponi
FIRENZE28 marzo 201819:47
– FIRENZE, 28 MAR – Da un accurato restauro nella Cappella Capponi all’interno della chiesa di Santa Felicita a Firenze, emerge ‘il modello’ che Filippo Brunelleschi creò prima di realizzare la grande cupola del Duomo. La Cappella Capponi è infatti costruita sull’architettura di uno spazio preesistente, la Cappella Barbadori, che fu commissionata al Brunelleschi nel 1420. L’intervento di recupero ha portato ad una importante scoperta: almeno parte della cupola antica realizzata in questo spazio dal Brunelleschi fu costruita con la sua celebre tecnica dei mattoni murati ‘a spina di pesce’, la stessa che gli consentì di portare a termine la ben più imponente cupola della cattedrale fiorentina. L’intervento è stato concluso di recente ed è stato finanziato da Friends of Florence con 120mila euro, nonché affiancato da indagini approfondite su strutture e superfici condotte in collaborazione con il dipartimento di Scienze della terra dell’università di Firenze.
Bailey resta presidente degli OscarDecisione commissione dopo indagine su neo eletto
NEW YORK28 marzo 201820:05
– NEW YORK, 28 MAR – John Bailey resta presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (ente che organizza gli Oscar). Lo ha deciso una commissione dopo aver indagato su una denuncia di molestie sessuali nei confronti del neo eletto presidente. Bailey, 75 anni, ha ottenuto l’incarico lo scorso agosto. “La commissione – si legge in una dichiarazione ufficiale – all’unanimità ha stabilito che non e’ necessaria alcuna ulteriore azione a riguardo. Le conclusioni e le raccomandazioni da parte della commissione sono state inviate al Board. John Bailey resta presidente dell’Academy”. La vicenda che ha coinvolto Bailey risale all’inizio del mese. Secondo indiscrezioni c’erano state tre denunce nei suoi confronti.
L’Academy poi ha rettificato dicendo che stava indagando solo su uno.
Bill Gates e figlia leggono John Green”Tartarughe” vicino a casa tra miliardi papa’ e sindrome OCD
NEW YORK28 marzo 201820:12
– NEW YORK, 28 MAR – Papa’ e figlia leggono assieme un romanzo. Capita in molte famiglie, ma quando a condividere l’ultima, attesissima fatica di John Green sono Bill Gates e la sua terzogenita Phoebe, immediatamente l’annuncio diventa una notizia. E’ lo stesso Bill che racconta l’esperienza sul suo blog spiegando come il romanzo “Tartarughe all’Infinito” pubblicato anche in Italia da Rizzoli abbia colpito per ben due volte “vicino a casa”. Davis, uno dei protagonisti, e’ figlio di miliardario, Aza, l’altra figura centrale della fiction, deve fare i conti con la sindrome ossessivo compulsiva (Ocd): in entrambi i casi proprio come Phoebe. La ragazzina, che ha 15 anni, e’ sempre stata una fan dei libri di Green, da “Cercando Alaska” a Citta’ di Carta”, e in questo ha contagiato i genitori. Fu cosi’ che due anni fa Bill e Melinda hanno portato la figlia a una cena in cui il 40enne scrittore era l’ospite d’onore. “Si parlarono e lui le rivelo’ la trama di ‘Tartarughe’ vincolandola al segreto”, scrive Gates su gatesnotes.com.
A Quiet Place, il silenzio è horrorIn sala dal 5 aprile il film di Krasinski con Emily Blunt
ROMA 28 MAR28 marzo 201820:24
– ROMA 28 MAR – Di paura ce n’è tanta in ‘A Quiet Place – Un posto tranquillo’, horror-thriller diretto da John Krasinski e interpretato dallo stesso regista ed Emily Blunt. Ma nel film, in sala dal 5 aprile con la 20th Century Fox e ambientato in un futuro post invasione aliena ormai quasi privo di umani , quello che inquieta di più è il silenzio. Al centro della storia c’è una famiglia composta da Lee (Krasinski), Evelyn (Blunt) e tre figli, costretta a vivere silenzio più assoluto. E questo per la consapevolezza che ogni rumore, parola, caduta di un oggetto, può far piovere dal nulla dei mostri ciechi (che ricordano tanto Alien) pieni di velocità, furore e voglia di sbranare. I mostri sono sensibili solo al suono e attaccano ogni volta che avvertono un rumore (a meno che non sia naturale). La tensione cresce ancora di più quando la solida Evelyn si trova a partorire in una fatiscente casa-rifugio: riuscirà un neonato a non urlare, a non strillare come capita a tutti quelli che si affacciano alla vita?