Accessibilità, Aggiornamenti, Procedure, Tecnologia

WINDOWS 10: risolvere problemi di audio

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Marzo, 2018, 09:03:29 di Maurizio Barra


Apri Start, immetti Gestione dispositivi e seleziona la voce nei risultati. In Controller audio, video e giochi seleziona la scheda audio, aprila, seleziona Driver e Aggiorna driver. Se non si trova un nuovo driver, cercane uno nel sito Web del produttore e segui le istruzioni.

Se non funziona, prova a disinstallare il driver audio: apri Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro (o tieni premuto) sul driver audio e seleziona Disinstalla. Riavvia il dispositivo. Windows tenterà di reinstallare il driver.

Se non funziona, prova a usare il driver audio generico fornito con Windows. Ecco come: in Gestione dispositivi fai clic con il pulsante destro sul driver audio (o tienilo premuto) > Aggiornamento software driver > Cerca il software del driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer, seleziona Dispositivo High Definition Audio, seleziona Avanti e segui le istruzioni.

• Controlla i collegamenti di altoparlanti e cuffie per assicurarti che non ci siano cavi lenti o di non avere usato il jack sbagliato.• Controlla i livelli di alimentazione e volume, quindi prova ad alzare tutti i controlli del volume.• Alcuni altoparlanti e app hanno controlli del volume specifici e potresti doverli controllare tutti.• Prova a eseguire la connessione usando una porta USB diversa.• Ricordati, inoltre, che è probabile che gli altoparlanti non funzionino quando sono collegate le cuffie.

Se le soluzioni nelle altre schede non funzionano, prova con lo strumento di risoluzione dei problemi audio. Ecco il link diretto per scaricarlo: http://download.microsoft.com/download/F/E/7/FE74974A-9029-41A0-9EB2-9CCE3FC20B99/onlineaudiodiagnostic.diagcab Se ti connetti a un dispositivo audio tramite USB o HDMI, potrebbe essere necessario impostare tale dispositivo come predefinito.
Apri Start, immetti Suono, seleziona la voce nell’elenco dei risultati, nella scheda Riproduzione seleziona un dispositivo e quindi Impostazione predefinita. (

Disattivare i miglioramenti audioProvare diversi formati audioVale per Windows 10 Esegui questa procedura

:• Vai a Start, immetti Audio e seleziona Pannello di controllo Audio nell’elenco dei risultati.• Nella scheda Riproduzione fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) su Dispositivo predefinito e seleziona Proprietà.• Nella scheda Miglioramenti seleziona la casella di controllo Disattiva tutti i miglioramenti e prova a usare il dispositivo audio.• Se questa soluzione non funziona, seleziona Annulla e nella scheda Riproduzione seleziona un altro dispositivo predefinito (se disponibile), seleziona la casella di controllo Disattiva tutti i miglioramenti e prova di nuovo a riprodurre l’audio. Esegui questa operazione per ogni dispositivo predefinito.

Provare diversi formati audio

• Vai a Start, immetti Audio e seleziona Pannello di controllo Audio nell’elenco dei risultati.• Nella scheda Riproduzione fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) su Dispositivo predefinito e quindi seleziona Proprietà.• Nella scheda Avanzate, in Formato predefinito, modifica l’impostazione e quindi verifica nuovamente il dispositivo audio. Se il problema persiste, prova a modificare di nuovo l’impostazione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.