Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 03:43 ALLE 10:27 DI OGGI, MERCOLEDì 4 APRILE 2018

Tempo di lettura: 12 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Aprile, 2018, 08:27:09 di Maurizio Barra

Cina pronta rispondere a nuovi dazi Usa
Con azioni di rappresaglia di pari portata

PECHINO04 aprile 201803:43

– PECHINO, 4 APR – Il ministero del Commercio cinese “condanna con forza e si oppone fermamente” ai nuovi dazi Usa proposti per colpire fino a 50 miliardi di dollari di beni importati assicurando azioni di rappresaglia di pari portata.
“Prepareremo misure uguali per i prodotti americani sulla stessa scala” in linea con le normative cinesi sul commercio, ha affermato un portavoce in una nota diffusa dall’agenzia Nuova Cina.
Cade sotto treno alla stazione di Porta Susa, muore studentessa 15enneGli agenti della polizia ferroviaria sono al lavoro per stabilire come la ragazza sia finita sotto il treno, ma dalle prime informazioni sembra essere stato un incidente

TORINO04 aprile 201810:01

Una studentessa quindicenne è morta alla stazione di Torino Porta Susa dopo essere finita questa mattina sotto un treno. I sanitari del 118 l’hanno rianimata a lungo sulla banchina del binario 4 dopo averla estratta da sotto il convoglio, ma è stato tutto inutile: la ragazza è morta durante il trasporto in ospedale. Gli agenti della polizia ferroviaria sono al lavoro per stabilire come la ragazza sia finita sotto il treno, ma dalle prime informazioni sembra essere stato un incidente. Il binario 4 è stato chiuso; l’incidente non ha avuto ripercussioni sul traffico ferroviario.

La giovane si stava recando a scuola con un gruppo di amiche quando è finita sotto il treno, al binario 4. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che l’hanno estratta da sotto il treno, e del 118, che l’hanno a lungo rianimata sulla banchina. I soccorsi si sono però rivelati inutili: la ragazza è morta durante il trasporto in ospedale.
Il binario è stato chiuso, ma il traffico ferroviario è proseguito sugli altri binari, senza subire rallentamenti. I passeggeri del treno coinvolto, un regionale, hanno proseguito su altri convogli.
Juve: Allegri, nulla da rimproverare”Lavorare per diventare come i più bravi, ora rialziamoci”

TORINO04 aprile 201809:51

– TORINO, 4 APR – “Capisco la delusione. È giusta. Ma io faccio fatica a rimproverare una squadra che ci ha provato, contro i migliori al mondo”. Massimiliano Allegri riconosce la superiorità del Real, vincitore ieri 3-0 nell’andata dei quarti di Champions, ma invita a non essere troppo severi nel giudicare la prova della Juventus. “Nello sport e nella vita – sottolinea il tecnico bianconero nel tweet post-partita – c’è chi dimostra di essere più bravo: lo si applaude, e si continua a lavorare per diventare come lui. Ora rialziamoci in fretta!”.
Nba, cadono capoliste Toronto e Houston11ma vittoria consecutiva per Philadelphia di Belinelli

ROMA04 aprile 201809:24

– ROMA, 4 APR – La vittoria di Cleveland sulla capolista Toronto per 112-106 è il risultato più significativo del turno Nba di questa notte. Il successo dei Cavs porta il sigillo di Lebron James, andato a segno con 27 punti (e 10 rimbalzi). Notte positiva anche per i Philadelphia di Marco Belinelli che trovano in trasferta l’11ma vittoria consecutiva, ai danni dei Brooklyn Nets, battuti 121-95 con 17 punti per il campione azzurro. Grande spettacolo fra Golden State e Oklahoma, vincono i Warriors 111-107 nonostante uno strepitoso Russell Westbrook autore di 44 punti. Battuta d’arresto, che non pregiudica il primo posto in classifica a ovest, per gli Houston Rockets, battuti dai Washington Wizards 120-104. In chiave playoff vittoria importantissima per Denver sugli Indiana Pacers per 107-104; i Nuggets aggrappati al nono posto e continuano a sperare, praticamente appaiati ai Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari, ancora assente per infortunio, anch’essi vittoriosi ai danni di San Antonio per 113-110.
Google, arriva smartphone più economicoStampa, per mercati emergenti, atteso in India in estate

ROMA04 aprile 201810:08

ROMA – Google punta ad ampliare la propria linea di smartphone Pixel andando oltre la fascia alta del mercato. Secondo quanto riportato dall’Economic Times, la società avrebbe in programma di lanciare uno smartphone di fascia media tra luglio e agosto. Il dispositivo sarebbe pensato per mercati emergenti come quello – molto grande – dell’India, in cui Big G vorrebbe affermarsi.

Stando al quotidiano asiatico, il Pixel Phone di fascia media sarebbe uno dei prodotti hi-tech con cui Google intende conquistare gli scaffali indiani. Entro la fine del mese è atteso il lancio degli altoparlanti da salotto Google Home e Google Home Mini, mentre nel giro di un anno potrebbero arrivare in India il computer portatile Pixelbook insieme ad alcuni dispositivi per la casa intelligente che Google produce sotto il marchio Nest.

Lo smartphone di fascia media andrebbe ad affiancarsi, e non a sostituire, i Pixel top di gamma. I successori del Pixel 2 e del Pixel 2 XL dovrebbero essere svelati da Google nell’autunno prossimo.
Incidenti stradali: 4 morti nel MateranoSulla strada statale Basentana, nei pressi di Pisticci

POTENZA04 aprile 201809:14

– POTENZA, 4 APR – Quattro giovani, tre uomini e una donna, sono morti in un incidente stradale avvenuto la notte scorsa sulla strada statale Basentana, nei pressi di Pisticci (Matera). Intorno alle ore 1.30, una Fiat Punto guidata da un giovane di 28 anni di Tricarico (Matera) si è scontrata, per cause in fase di accertamento, con una Seat Altea su cui viaggiavano due fratelli di Ferrandina (Matera), uno di 33 anni e l’altro di 28, e la fidanzata 28enne di uno dei due. Secondo quanto si è appreso, nell’incidente sono rimaste coinvolte due automobili. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e la Polizia stradale.
Scossa magnitudo 4 nel MacerateseSeguita da movimenti più lievi. Nessun danno

MACERATA04 aprile 201809:17

– MACERATA, 4 APR – Una scossa di terremoto è stata avvertita nettamente dalla popolazione alle 4:19 nella zona tra Muccia e Pieve Torina (Macerata). Secondo il sito dell’Ingv, la scossa aveva una magnitudo 4 con epicentro a due km da Muccia, a 9 km di profondità ed è stata seguita da altri movimenti tellurici di magnitudo 2 o di poco superiore. Varie le telefonate ai vigili del fuoco e alla sala operativa della Protezione civile regionale, ma non si segnalano danni.
Voto scambio: arrestati 2 esponenti LegaIndagati ex deputato regionale Salvino Caputo e fratello Mario

PALERMO04 aprile 201809:21

– PALERMO, 4 APR – L’ex parlamentare regionale ed ex sindaco di Monreale di An Salvatore Caputo detto Salvino, avvocato penalista e commissario straordinario per i comuni della provincia di Palermo del movimento “Noi con Salvini” durante le elezioni amministrative della scorsa primavera, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di voto di scambio insieme al fratello Mario, anche lui avvocato, e candidato alle ultime elezioni all’Ars sempre con la Lega. L’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari è stata emessa dal Gip di Termini Imerese su richiesta della Procura. I carabinieri hanno arrestato anche Benito Vercio, 62 anni, indicato dagli investigatori come “procacciatore di voti nel termitano”. Nel corso delle indagini, la Procura della Repubblica avrebbe accertato dodici episodi di compravendita di voti in cambio di promesse di posti di lavoro o altre utilità posti in essere da due degli arrestati insieme ad altri indagati.
Mafia: traffico droga, 25 arresti a BariColpiti componenti di spicco dei clan Mercante e Strisciuglio

BARI04 aprile 201809:46

– BARI, 4 APR – Un’operazione di Polizia con l’arresto di 25 persone tra componenti di spicco e gregari dei clan baresi ‘Mercante’ e ‘Strisciuglio’ attivi a Bari in diversi quartieri della città è stata compiuta all’alba nel capoluogo pugliese.
Gli arresti giungono al termine di indagini coordinate dalla locale Direzione distrettuale antimafia, condotte dalla Squadra Mobile di Bari. Agli arrestati vengono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, aggravata dall’uso delle armi, e due tentativi di omicidi, aggravati dal metodo mafioso, nei confronti di componenti di due clan opposti.
Rovesciata contro la Juve celebrata ovunque: “Acrobazia geniale”

ROMA04 aprile 201810:05

– ROMA, 4 APR – Il mondo ai piedi di Cristiano Ronaldo. Il campione del Real viene celebrato sulle prime pagine dei quotidiani sportivi spagnoli e non solo, per la spettacolare rovesciata che ha impreziosito il 3-0 di Madrid sulla Juventus nei quarti di finale di Champions. Il quotidiano iberico As dedica l’intera prima pagina a una foto dell’acrobazia di Ronaldo e titola: “Da quale pianeta arrivi?”. Anche Marca dedica tutta la prima pagina al capolavoro di CR7 e scrive in maiuscolo “il gol” e aggiunge: “una rovesciata storica e lo Juventus Stadium si alza in piedi”. Il quotidiano portoghese A Bola esalta la prodezza del campione, scrive a tutta pagina: “è il migliore”, e riporta le parole di Ronaldo “gol fantastico e notte indimenticabile”. Anche il Mundo Deportivo dedica un titolo al Real: “Ronaldo doma la Juve con due gol e una rovesciata geniale”. Infine l’Equipe: “di un altro pianeta” sotto l’immagine di Ronaldo in volo che colpisce verso il gol.

Migranti: fermati tre presunti scafistiIn seguito allo sbarco di ieri nel porto nel Siracusano

SIRACUSA04 aprile 201809:16

– SIRACUSA, 4 APR – Tre presunti scafisti sono stati individuati dal personale del gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina della Procura di Siracusa in seguito allo sbarco di ieri nel porto di Augusta di 24 migranti, 21 algerini e 3 sudanesi tra cui un minore, tutti uomini.
Su provvedimento del sostituto procuratore Marco Di Mauro, sono stati trasferiti in carcere con l’accusa di favoreggiamento all’immigrazione clandestina un sudanese e due algerini, responsabili del viaggio e collegati secondo la Procura con un’organizzazione illecita dedita all’immigrazione clandestina verso le coste italiane che opera in Tunisia e in Libia.
Sequestrati numerosi effetti personali, tra cui telefoni cellulari.I migranti, arrivati ieri con la nave Cp 941 della Guardia costiera, erano stati recuperati in acque libiche in prossimità delle piattaforme petrolifere lo scorso 30 marzo dalla Nave Vos Thalassa. Si trovavano a bordo di una piccola barca in legno.
Chi era Maya Angelou, voce indimenticabile della poesia UsaGoogle dedica un doodle all’autrice, poetessa venerata a livello mondiale, professoressa universitaria di fama senza aver mai frequentato il college, amica ed ispirazione di presidenti americani e di gente comune

04 aprile 201808:24

Maya Angelou – al secolo Marguerite Ann Johnson (Saint Louis, 4 aprile 1928 – Winston-Salem, 28 maggio 2014) è stata una autrice, poetessa venerata a livello mondiale, professoressa universitaria di fama senza aver mai frequentato il college, amica ed ispirazione di presidenti americani e di gente comune, e ancora, attivista per i diritti civili e molto, molto di piu’.”Una delle luci piu’ splendenti dei nostri tempi, una donna veramente fenomenale” che ”ci ha ispirato”, la ricordò l’allora presidente americano, Barack Obama, e la First Lady, Michelle: “Nel corso della sua vita, Maya e’ stata molte cose – ha osservato Obama – e la sua voce ha aiutato generazioni di americani a trovare il loro arcobaleno fra le nuvole, ci ha ispirato. Ha ispirato mia madre a chiamare mia sorella Maya”.Nel suo ultimo post su Twitter, forse in un presentimento, l’autrice di oltre 30 libri e recipiente di piu’ di 50 riconoscimenti, premi e medaglie, aveva scritto: “Ascoltatevi dentro, nella quiete forse udirete la voce di Dio”. La voce della Angelou era forte, quasi baritonale, inconfondibile, quando leggeva i suoi poemi, ed era stata ritrovata dalla poetessa dopo sei anni di mutismo: a soli sette anni, la allora piccola Maya smise di parlare per ben sei anni, dopo essere stata stuprata dal patrigno.Nata nel 1929 a St Louis, in un Arkansas segregato e razzista, la Angelou fu artista poliedrica: ragazza madre, dall’ eta’ di 17 anni fece i lavori piu’ disparati, dalla guidatrice di tram a San Francisco, alla cameriera, spogliarellista, ballerina, oltre alla giornalista in Egitto e l’insegnante in Ghana, nonche’ l’attrice in un’opera di Gershwin. Impegnata nel movimento per i diritti civili, fu amica personale di Martin Luther King, ucciso proprio nel giorno del suo compleanno.Insignita nel 2011 dal primo presidente nero della storia Usa, Obama, della medaglia per la Liberta’, Maya Angelou venne anche chiamata nel 1993 a leggere un poema per l’inaugurazione di Bill Clinton: i versi sotto il titolo “The puls of the Morning” vendettero piu’ di 1 milione di copie. “L’America perde un tesoro nazionale – disse Clinton dopo la morte della poetessa – ed io e Hillary un’amica. Le saro’ sempre grata per aver letto la sua poesia al mio primo giuramento e ancora di piu’ per tutti gli anni di amicizia che sono seguiti”.

Governo: al via le consultazioni, Di Maio guarda a Lega o Pd. Tajani: ‘Antidemocratico’ – DIRETTALeader M5s chiude a Fi. Oggi il presidente riceve i presidenti delle Camere, Napolitano, Svp, Misto e Fdi. I PRECEDENTI

04 aprile 201810:09

Un contratto di governo, alla tedesca: è la proposta che Luigi Di Maio ha lanciato ieri, alla vigilia del primo giorno di consultazioni al Quirinale. Destinatari dell’invito al dialogo sono come “primo interlocutore” il Pd de-renzizzato o in alternativa la Lega di Matteo Salvini. Il M5s esclude però in partenza la Forza Italia di Silvio Berlusconi. In più, tiene ferma una sola condizione: Di Maio dovrà essere premier. Dal Pd si leva subito la voce del capogruppo e renziano doc Andrea Marcucci: la proposta è “irricevibile”. Mentre Maria Stelle Gelmini, a nome di Fi, si indigna per il no al Cavaliere: “Siamo noi indisponibili”. E Salvini pone le sue condizioni: “Si parte dal centrodestra, dialogando anche con M5s ma senza veti”.Mentre oggi in mattinata anche il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani va all’attacco a Radio Anch’Io: Di Maio usa “metodi antidemocratici” e “non mostra rispetto per i quasi 5 milioni di cittadini che li hanno votati”. “Sono parole infantili, puerili – dice del leader M5S – ma ogni volta che hanno attaccato Berlusconi Fi ha aumentato i consensi”.Con una matassa ancora così intricata, è probabile che le consultazioni si chiudano con una prima fumata nera.Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà nello studio “alla Vetrata” del Quirinale i presidenti delle Camere, l’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano, i rappresentanti di Svp, del gruppo Misto (quattro per la Camera, sei per il Senato) e Fratelli d’Italia.LE CONSULTAZIONI – TIMING Giovedì sarà la volta di Pd, Fi, Lega, M5s. Alla vigilia dal Colle trapela che Mattarella, “portavoce delle esigenze dei cittadini”, si attende dai partiti proposte, indicazioni e programmi per dare al Paese un governo all’altezza della situazione.I PRECEDENTI – FOTOL’esito finale è ancora un’incognita ed è da escludere che giovedì ci sia un premier incaricato: un secondo giro di consultazioni potrebbe essere convocato per la prossima settimana e c’è già chi ne mette in conto un terzo.C’è poi anche chi ipotizza che la situazione possa sbloccarsi solo dopo le regionali in Molise e Friuli Venezia Giulia (22 e 29 aprile).DAL GOVERNO DI SCOPO A QUELLO DEL PRESIDENTE, LE FORMULEMa il Colle indica un metodo e un obiettivo: un governo di legislatura, senza ad ora prendere in considerazione l’ipotesi che dall’impasse nasca un esecutivo per tornare alle urne.A prendere l’iniziativa, mentre slitta l’annunciato incontro con Salvini, è Di Maio.Il capo del M5s riunisce i gruppi parlamentari e annuncia che proporrà “un contratto di governo come si fa in Germania: si fa ciò che c’è scritto, quello che non c’è scritto non si fa”. Ma prima che i programmi, il nodo sono le condizioni poste dal M5s. Uno: il premier deve essere Di Maio, per non “tradire” – dicono all’unisono i Cinque stelle – il voto degli elettori. Due: no a un’alleanza con Berlusconi, che bloccherebbe ogni tentativo di riforma del sistema. Tre: si dialoga con un Pd “de-renzizzato”. Nelle more della nascita del governo, annuncia a Montecitorio Roberto Fico, il M5s farà partire il taglio ai costi della Camera. “Abbiamo un’occasione storica, non deluderemo”, assicura Di Maio.Salvini, che da Milano rilancia la “ruspa” anti-immigrati e la castrazione chimica per pedofili e stupratori, via Facebook ribatte che lui con il Pd non intende dialogare e che è pronto a “tornare a votare in mancanza di accordi chiari”. E soprattutto, avoca alla coalizione di centrodestra l’iniziativa. Pronti al dialogo “anche” con i Cinque stelle, dice il leader leghista, ma “senza subire veti” (sul Cavaliere) o “imposizioni” (su Di Maio premier). Si parte da Salvini premier, rilancia l’alleata Gelmini. “Ma senza Fi non si fa nessun governo”, avverte il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani, che potrebbe essere nominato coordinatore di Fi e partecipare in questa veste alle consultazioni. Di certo – fanno sapere gli azzurri – Berlusconi è in campo: domani riunirà i suoi e giovedì andrà al Colle.Quanto al Pd, l’invito di Di Maio al dialogo su un contratto di governo viene per ora respinta, anche se non dispiace all’ala “dialogante”. Prima che parlasse Di Maio, uno spiraglio sembrava aprirlo Maurizio Martina, secondo il quale M5s fa “tatticismo” ma ha un programma non inconciliabile in alcuni punti con quello Dem. Al Colle però la delegazione Pd porterà giovedì la linea di opposizione: “Non siamo disponibili ad alcun governo che abbia Di Maio o Salvini come premier”, dichiara Marcucci, definendo la proposta M5s “irricevibile”. Ma la partita è lunga e Di Maio fa appello a Martina, Franceschini, Minniti: “Ascolteremo – afferma Martina – le indicazioni del Colle”.

Bob Dylan, il Nobel che sapeva vivere solo in tourIl ritorno in Italia, a Roma la prima di tre date sold out

ROMA04 aprile 201810:00

Ormai ogni concerto di Bob Dylan si porta dietro una domanda: cosa spinge il più decorato genio della musica popolare a vivere in tournée da trent’anni? Esattamente dal giugno del 1988, da quando ha cominciato il “Never Ending Tour” (anche se negli anni Mr. Zimmerman ha inevitabilmente manifestato un certo fastidio nei confronti di questa etichetta), con una media di un centinaio di concerti all’anno (con una pausa nel 1997 per una grave infezione cardiaca). Nessun intento auto celebrativo, figuriamoci, lui che si è dimostrato un implacabile destabilizzatore del suo mito, fino a rendere irriconoscibili i suoi brani, senza troppo curarsi della qualità delle performance, qualche volta eseguite da dietro una tastiera. In questi concerti ad esempio, suona il pianoforte. Si alza soltanto per raggiungere, con andatura caracollante, il centro palco per le sue performance da crooner distratto che esegue, chissà perché, con le gambe larghe e una posa da Elvis in pensione standard come “Autumn Leaves”, “Once Upon A Time”. Dylan è tornato in Italia: stasera ha suonato il primo di tre concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma (si replica domani e il cinque aprile), il 7 sarà a Firenze, l’8 a Mantova, il 9 a Milano, il 25 a Genova e il 27 all’Arena di Verona. I concerti di questo tour si articolano in una ventina di canzoni che pescano in un repertorio sconfinato e in parte giustamente leggendario: quanti artisti ci sono che hanno vinto il Nobel per la Letteratura e l’Oscar e il Golden Globe (per “Things Have Changed” la canzone dal film “Wonder Boys” di Curtis Hanson che apre il concerto), il Pulitzer per la Letteratura e il Grammy (otto in tutto), e che poi ha ricevuto la Legion d’Onore francese, il Kennedy Center Honors, il premio Principe delle Asturie e una serie di Lauree ad honorem? Come ha sempre fatto, Dylan continua per la sua strada, almeno apparentemente indifferente a tutto ciò che gli succede attorno (cosa c’è di più dylaniano di andare a ritirare il Nobel solo quando il suo tour passava da Stoccolma?). E’ un po’ questo il messaggio che da qualche anno trasmettono i suoi concerti che, per altro sono ormai oggetto di culto per i collezionisti di bootleg e feticisti delle scalette. Lui e la sua band (con il fedele Tony Garnier al basso, Charlie Sexton e Stu Kimball alla chitarra, Don Herron alla pedal steel guitar e violino e George Receli alla batteria) seguono un loro discorso, poco importa se in qualche occasione l’atmosfera sia un po’ sgangherata e il mito, che il 24 maggio compirà 77 anni, sempre più segnato dal tempo, avvolto in un’ aura di indifferente distanza. All’Auditorium Parco della Musica (tre concerti, tre sold out) comunque si avvertiva il desiderio di celebrare uno dei pochi musicisti che, negli ultimi cinquant’anni, possono dire di aver contribuito a cambiare il mondo. C’è chi lo ha visto decine di volte, chi viaggia dietro il suo tour, e quelli che sono qui per vederlo per la prima volta. Tutti comunque aspettano i classici della leggenda, come “Don’t Think Twice It’s Alright”, “Highway 61 Revisited”, “Desolation Row”, “Simple Twist of Fate”, oppure “Blowin’The Wind” e “Ballad of a Thin Man” che chiudono il concerto. Il concerto del premio Nobel che sapeva vivere solo in tournée.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.