Ultimo aggiornamento 4 Aprile, 2018, 01:42:49 di Maurizio Barra
L’Aquila 3 Aprile 2018 12:07Scuole e ricostruzione pubblica al palo
Il grave ritardo che da anni L’Aquila trascina riguarda le scuole. Le materne e le primarie, nonostante almeno 44 milioni siano disponibili dal 2013-2015, dopo nove anni sono ancora nei MUSP, i moduli ad uso scolastico provvisorio, in pratica container, allestiti nell’emergenza del 2009 per il rientro a scuola degli studenti a settembre. L’ANSA aveva descritto la situazione già nel reportage di un anno fa.
La scuola De Amicis, un simbolo dell’Aquila, quella che era stata scelta dalle cantanti Amiche per l’Abruzzo come destinazione della loro raccolta fondi, è ancora ferma, “sub iudice” per ricorsi e controricorsi delle ditte. Entro maggio dovrebbe arrivare la sentenza.
Solo in un caso sono cominciati i lavori, presso la Mariele Ventre di Pettino, e nella frazione di Arischia si procederà in tal senso a breve. “Abbiamo sbloccato noi questi lavori”, tiene a precisare Guido Quintino Liris, vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche dell’Aquila con la nuova giunta Biondi (che si è insediata a giugno 2017). “Per il resto siamo fermi per vari motivi. Quello delle scuole non ricostruite è il nostro cruccio. Quando siamo arrivati noi la ricostruzione pubblica era all’anno zero, anche perché – sostiene Liris – negli uffici tecnici comunali c’era una distribuzione di organico del tutto sbilanciata sulla ricostruzione privata, a svantaggio della pubblica. In questo modo cinque tecnici da soli più di tanto non riuscivano a fare. Inoltre c’è un problema che il Governo deve sbloccare: qui all’Aquila come in altri territori terremotati non si può procedere per la ricostruzione pubblica con le stesse norme valide a livello nazionale. Bisogna semplificare, facilitare gli appalti. Devono partire le opere, poi si possono anche militarizzare i controlli in corso di lavori, altrimenti non si uscirà dal pantano in cui siamo per le opere pubbliche. Con il 70% dei palazzi vincolati dai Beni culturali, serve un sistema straordinario o emergenziale per procedere”.
A nove anni dal terremoto e in un territorio a rischio sismico che non ha mai smesso di tremare, sono state fatte le verifiche di vulnerabilità delle scuole? Anche qui ci si aspetterebbe di meglio. Sulla base dei primi risultati giunti il sindaco Biondi ha dovuto chiudere due scuole, ad Arischia e Preturo (per dati di vulnerabilità sullo zero, quindi ad alto rischio). Le verifiche erano però eseguite da società diverse, con metodi differenti. I dati quindi erano da uniformare, afferma Liris, e così abbiamo incaricato l’Università dell’Aquila di fare una regia e coordinare i risultati. “Gli indici che adesso stiamo ottenendo sulle scuole sono superiori allo 0,6 e quindi li riteniamo abbastanza rassicuranti. Certo non è un valore come 1, che sarebbe l’optimum. Sulle due scuole chiuse si dovranno fare nuove verifiche con i parametri uniformati”.
“La situazione è anche peggiorata dal 2017 – afferma Massimo Prosperococco del Comitato Scuole Sicure AQ -. Per quanto concerne le scuole superiori, le verifiche di vulnerabilità hanno dato esiti bassissimi. I nuovi requisiti minimi chiedono indici minimi dello 0,6, in molti istituti siamo al di sotto. La metà degli studenti del liceo Cotugno è stata ‘spacchettata’ in altri istituti perché in parte l’edificio è stato chiuso per mancanza di requisiti. La definiamo una situazione ‘spezzatino’, con docenti che lamentano problemi a livello didattico, per la mancanza di laboratori. Ci preoccupa la situazione delle scuole comunali in quanto la metà è ancora senza verifiche e quindi non sappiamo come queste strutture si comporterebbero in caso di nuovo forte terremoto. La Dante Alighieri, per esempio, che è la scuola più grande con 600-700 studenti”.
Il termine di legge per eseguire le verifiche di vulnerabilità scade nell’agosto 2018. Sarebbe davvero poco virtuoso, in una città che ha vissuto un dramma come L’Aquila, sperare in un’ulteriore proroga dal momento che tali esami si sarebbero dovuti fare, così come in tutta Italia, già dal 2003, all’indomani della tragedia della scuola di San Giuliano di Puglia. L’Università dell’Aquila, d’altro canto, ha fatto le verifiche e gli edifici sono risultati a norma.
Inoltre, prendendo ad esempio un polo scolastico aquilano come quello di Collesapone, che conta in 7-8 scuole dislocate in un raggio di centro metri, con 2500 studenti e 800 professori, non è mai stata fatta la prova di evacuazione degli studenti, fa sapere Prosperococco. Cosa succederebbe, in emergenza e senza sapere cosa fare, se arrivassero in contemporanea migliaia di auto dei genitori nel panico?
Il problema è che “ad oggi ancora non vengono neppure individuate le aree dove ricostruire le nuove scuole. Siamo in alto mare e non vediamo il punto di arrivo, fossero pure 5 anni di cantieri. Il paradosso aquilano – conclude Prosperococco – è che noi dal 2013 abbiamo i soldi per ricostruire gli istituti scolastici ma non la capacità di spenderli. Questa è la grossa carenza della politica italiana. Una città che dovrebbe essere di esempio al mondo non ha ancora le scuole ricostruite, che sono il mattone della società”.
I simboli dell’Aquila tornano a splendereC’è un gioiello dell’arte, il simbolo dell’Aquila, che è ritornato a splendere e che getta speranza sul futuro. E’ la Basilica di Collemaggio, con la sua pietra candida più bella di prima, tornata a custodire le spoglie di papa Celestino V. “E’ il nostro orgoglio, per velocità e qualità di un restauro terminato in due anni, un mese e mezzo prima del cronoprogramma”, racconta la Soprintendente Unica per L’Aquila e il cratere Alessandra Vittorini, architetto al lavoro con grande passione dal 2012 nel capoluogo d’Abruzzo. “Sono già in programma matrimoni, gli aquilani hanno un gran voglia di tornare nei loro luoghi”, racconta la Vittorini.
Torna anche la vocazione turistica del territorio se di recente Skyscanner, sito internazionale di viaggi, ha inserito L’Aquila tra le 18 città italiane da visitare nel 2018 proprio per la Basilica di Collemaggio appena restaurata.Facendo un rapido excursus sullo stato dell’arte, non si può tralasciare la Chiesa delle Anime Sante, i cui lavori di ricostruzione procedono, con il contributo economico della Francia, e hanno già dato come risultato il rifacimento della cupola crollata in diretta televisiva durante una delle forti scosse di assestamento. A Palazzo Ardinghelli, prossima sede del Museo MAXXI, i lavori sono praticamente completati, grazie al finanziamento della Russia. Al Teatro Comunale il cantiere procede. I lavori in corso nella chiesa di San Domenico. La Fontana luminosa è già da tempo tornata come prima del sisma ed è quasi finito un altro gioiello, la Chiesa-Teatro di San Filippo.
Il centro storico dell’Aquila ancora fantasmaNel centro storico dell’Aquila, dove il 70% degli edifici è vincolato dai Beni culturali, la ricostruzione di questi palazzi sotto l’egida della Soprintendenza è avanti, quasi ultimata. Mancano da finire le case non vincolate. Detto ciò, in molte zone del centro i palazzi sono ancora puntellati come nel 2009, basti pensare alla zona del quarto di San Pietro.Purtroppo però, anche nei palazzi finiti, tardano a rientrare i residenti perché è difficile vivere in un megacantiere. Le poche attività commerciali che hanno riaperto lungo il corso hanno grandissime difficoltà e pochi clienti.Per questo si obietta da più parti la mancanza di una “regia” nella ricostruzione. Con il Comune a guida Cialente era stata privilegiata la ricostruzione dell’asse centrale (il Corso e le vie adiacenti), per ridare il prima possibile ai cittadini una parte di città ricostruita. Ed effettivamente lungo il corso la città, almeno a livello architettonico, rinasce. Quello che manca è la vita reale.
Nel giugno 2017 si è insediato il sindaco Pierluigi Biondi. Il primo cittadino ha tenuto per se’ le deleghe della Ricostruzione, a lui dunque l’arduo compito di dare impulso alla rinascita. Oggi, in un centro storico che è ancora il più grande cantiere d’Europa, si trovano splendidi palazzi finiti e abitabili accanto ad altri dove fervono i lavori, edifici puntellati e scavi di sottoservizi (il tecnologico e innovativo tunnel sotterraneo, di cui abbiamo scritto ampiamente negli anni scorsi, per il passaggio di tubi dell’acqua, cavi della luce, …). Insomma è chiaro che tra le polveri e i rumori abitare o avere un negozio in un cantiere non è facile. Inoltre, a parte i molti bar, mancano i servizi: se apre un nuovo negozio ancora non ha clienti e se adesso si trasferisce in centro un residente deve prendere l’automobile e percorrere chilometri per comprare qualcosa.Più ancora del centro storico dell’Aquila stentano frazioni e Comuni del cratere sismico. Qui entrano in gioco diversi attori della ricostruzione, come i Comuni e la Diocesi, e altre problematiche come l’alta percentuale di seconde case e a volte poche abitazioni di residenti. Questo vuol dire che c’è anche un diverso regime di indennizzo perché le prime case vengono finanziate al 100%, le seconde solo in parte. Quella del rientro delle persone in queste case, infatti, è e sarà la fase più difficile del dopo terremoto, una grande sfida.
La sicurezza sismica degli edifici storici
03 aprile 201814:29
E’ ormai verificato che, dopo un terremoto, le comunità introiettano una sfiducia nelle tecniche costruttive tradizionali e un interesse verso nuove tecnologie, spesso neanche idonee. Questo porta un abbandono delle tecnologie tradizionali o dello stesso patrimonio.
All’Aquila sono crollate, facendo molte vittime, abitazioni e palazzine fatte male in cemento armato più che palazzi storici. La prova del nove sulla sicurezza degli edifici del centro dell’Aquila sono stati i tre forti terremoti del Centro Italia, con epicentro a distanza di pochi chilometri.”Abbiamo avuto uno ‘stress-test’ in casa e non c’è stata una situazione di criticità neanche nei lavori in corso, come all’interno della Basilica di Collemaggio)”.L’architetto Maria Alessandra Vittorini in questi ultimi due anni ha portato l’avanzata esperienza aquilana in termini di ricostruzione di un immenso patrimonio culturale in occasioni di confronto all’estero, come in convegni a Parigi e Istanbul, dove L’Aquila era unico caso europeo tra esperienze di catastrofi di tutto il mondo. All’Aquila giungono anche delegazioni dall’estero, perfino dal Giappone, per studiare la ricostruzione dei beni culturali, particolare davvero unico.I restauri e gli scavi di questi 8 anni hanno portato continuamente alla luce sepolture e corredi funerari, necropoli, scoperte nei palazzi, una città barocca che viene fuori. L’Aquila, città ricostruita nei secoli dopo i numerosi terremoti, è affascinante per gli strati medievali, rinascimentali e barocchi che riemergono.”Bisogna uscire dalla frenesia dei tempi, della macchina ‘tritapratiche’ – chiede l’architetto -, e far conoscere tutto questo. Spesso sono le pratiche burocratiche e i contenzioni che bloccano il rientro nei palazzi o l’avvio dei cantieri, non i tempi dei progetti che hanno la loro importanza. Rischiamo, focalizzandoci solo sui dati che pure sono importanti, che questa città sottovaluta il patrimonio culturale che ha e che ha ri-trovato”.La Soprintendenza ha sollecitato una Commissione sulla destinazione dei futuri spazi pubblici dell’Aquila, tema purtroppo non immediato visti i tempi della ricostruzione, ma che si porrà. “Una città così meravigliosamente ricostruita, con questa facciate di pietra bianche, non può mancare di decoro nelle insegne dei negozi, nella cartellonistica stradale, nei gazebo o nei dehors dei bar. La pavimentazione del centro deve essere adatta al luogo. Anche perché si tratta di soldi pubblici e bisognerà dimostrare di averli spesi bene”. Altra cosa interessante è la prossima riqualificazione del Parco del Castello, sia nella parte verde sia nelle illuminazioni, percorsi per non vedenti o per lo sport.
Olimpiadi 2026, interessati sette paesi in tre continenti Italia con Cortina e Milano-Torino, anche Giappone e Canada
03 aprile 201813:27
Sono sette i Paesi che hanno fatto pervenire al Cio la manifestazione d’interesse a ospitare i Giochi invernali del 2026. Per l’Italia ci sono le candidature di Cortina, Milano e Torino che dovranno concorrere contro Graz (Austria), Calgary (Canada), Sapporo (Giappone), Stoccolma (Svezia), Sion (Svizzera) e Erzurum (Turchia). Le candidature ufficiali saranno comunicate ad ottobre e la scelta della città organizzatrice avverrà il 10 settembre 2019 nella sessione del Cio a Milano.
Cassazione, fisco vince contro Fabrizio Corona,’ multato’Validi avvisi accertamento per evasione imposte 2004-2005
ROMA03 aprile 201816:30
Cattive notizie per Fabrizio Corona: la Cassazione ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate contro l’ex fotografo da poco uscito dal carcere, e assegnato in affidamento terapeutico presso una comunità di recupero, stabilendo la validità degli avvisi di accertamento per evasione delle imposte dirette e dell’Iva nel periodo 2004-2005 in relazione ai conti della sua società fotografica, la ‘Corona’s’ finita in dissesto e con i creditori alle porte. La Suprema Corte, con il verdetto 8132 depositato oggi, ha dato ragione al fisco contro la sentenza della Commissione tributaria di Milano del 2015 che aveva annullato gli avvisi di accertamento perché non erano stati notificati a Corona, ma solo al curatore fallimentare che non aveva fatto opposizione alle cartelle.
Nel verdetto, gli ‘ermellini’ sottolineano che Corona non aveva alcuna “legittimazione” come ex legale rappresentante della sua società – “contribuente fallita” – a fare ricorso contro gli avvisi di accertamento, dal momento che dal curatore fallimentare era venuta “una esplicita presa di posizione negativa circa la utilità per la massa dei creditori di promuovere la lite fiscale” per l’evasione delle imposte del 2004-2005. Accogliendo il ricorso del fisco, i supremi giudici hanno condannato Corona al pagamento di 13mila euro per le spese del giudizio di Cassazione e hanno affermato la piena e definitiva validità di quegli avvisi di accertamento che, quindi, dovranno essere pagati e la cui entità non è nota.
Corona, intanto, attende l’udienza fissata il prossimo 19 giugno davanti al Tribunale di Sorveglianza di Milano per sapere se i giudici annulleranno, come richiesto dal suo legale, una revoca dell’affidamento in prova disposta nell’ottobre del 2016 quando fu arrestato per i soldi nascosti nel controsoffitto.
Nella stessa udienza si deciderà anche se confermare o meno l’affidamento terapeutico ottenuto lo scorso 21 febbraio, la confisca dei soldi e dell’appartamento sequestrati a Corona.
Calcio: Capello “a Italia manca qualità””Il rimpianto da giocatore non aver giocato Mondiali del ’78”
ROMA03 aprile 201812:07
– ROMA, 3 APR – Assisterà al Mondiale in Russia da spettatore dopo averlo vissuto da protagonista in panchina, prima con l’Inghilterra (2010), poi con la Russia (2014), ma Fabio Capello non potrà nemmeno tifare per gli azzurri: “E’ stato così triste vedere l’Italia non qualificarsi – ammette il tecnico a Fifa.com – Siamo stati protagonisti di questo torneo e l’abbiamo vinto 4 volte. Ma in questo momento il calcio italiano non ha molti giocatori di talento e la qualità della squadra non è molto alta – spiega – È ora di iniziare a lavorare da zero per capire dove abbiamo sbagliato e, soprattutto, per cercare di produrre qualcosa di diverso, basato sulle caratteristiche dei calciatori italiani, senza copiare le caratteristiche degli altri”. Guardando indietro, il rimpianto dell’ex nazionale è stato non aver preso parte ad Argentina ’78: “Sono rimasto molto deluso di aver perso quel Mondiale – ammette – Avevo giocato tutte le partite di qualificazione, ma poi sono stato lasciato fuori squadra. Rimane un peccato per me, ancora oggi”
Champions, Appendino saluta Real MadridAccolta da Florentino Perez, regala a squadra simbolo città
TORINO03 aprile 201814:09
– TORINO, 3 APR – La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha incontrato il Real Madrid, avversario questa sera della Juventus nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Ad accoglierla nel ritiro della squadra, un albergo nel centro di Torino, il presidente Florentino Perez. La prima cittadina ha salutato la squadra, con la quale si è intrattenuta per alcune foto, alla quale ha donato una statuetta raffigurante il toro rampante simbolo del capoluogo piemontese.
Nainggolan ottimista, “Sto alla grande”Belga fiducioso prima della partenza per Barcellona
ROMA03 aprile 201814:13
– ROMA, 03 APR – “Sto alla grande. Ce la faccio, altrimenti non sarei partito”. Radja Nainggolan è apparso più che ottimista alla partenza da Fiumicino questa mattina. Il centrocampista della Roma sembra aver smaltito in tempo record il problema muscolare accusato a Bologna e si candida per una maglia da titolare nella sfida che attende domani sera i giallorossi al Camp Nou. Sarà il tecnico Eusebio Di Francesco però a fare il punto della situazione nel tardo pomeriggio nella consueta conferenza stampa della vigilia, in cui sarà affiancato dal difensore argentino Fazio. Toccherà a lui e a Manolas provare a fermare domani Messi nella sfida d’andata dei quarti di finale di Champions League.
Mazzarri, Crotone verifica importanteTecnico Torino: “Squadre in lotta salvezza schegge impazzite”
TORINO03 aprile 201814:16
– TORINO, 3 APR – “Sfide come quella con il Crotone, che lotta per la salvezza, sono difficili, specialmente nel girone di ritorno, ma noi abbiamo bisogno di continuità”.
Mazzarri chiede attenzione al Torino alla vigilia della partita con i calabresi, recupero della 27/a giornata di Serie A: “Nel ritorno certe squadre sono schegge impazzite – spiega – vengono per fare punti, sono partite insidiose, dure. Inoltre il Crotone ha vinto 4-1 con la Samp, ha pareggiato con l’Inter”. Dopo il poker di Cagliari, Mazzarri chiede continuità al Torino: “Come ho detto ai ragazzi a fine partita è un punto di partenza, soprattutto il secondo tempo. Vorrei vedere lo stesso spirito del secondo tempo: domani sarà una verifica importante”. In attacco spazio a Belotti – “vogliamo il Gallo che fa assist, segna, lotta, e lo stiamo ritrovando” -, mentre partirà dalla panchina Niang, finalmente senza mascherina protettiva.
L’Aquila, chi torna nel centro?Da un lato meraviglie che si svelano dopo i restauri, una città rinascimentale e barocca che viene fuori, dall’altra l’assenza di residenti in un centro storico ancora cantiere, scuole e palazzi pubblici non ricostruiti Luci e ombre si proiettano sulla ricostruzione dell’Aquila a nove anni dal terremoto del 6 aprile 2009. Da un lato procede, anche spedita considerando le difficoltà di ricostruire un grande centro storico come il capoluogo abruzzese, la ricostruzione di palazzi storici e delle chiese, è conclusa quella delle periferie e, seppur tra mille difficoltà e distinguo, procede quella dell’edilizia privata. Dall’altro c’è il grave ritardo delle scuole non ancora ricostruite, come già evidenziato lo scorso anno, e della ricostruzione pubblica praticamente al palo.
Soprattutto a causa delle difficoltà di vivere in un centro che è ancora un megacantiere, il più grande d’Europa, i residenti non tornano nei palazzi ristrutturati del centro, che dunque è ancora fantasma: abitato da pochi pionieri, frequentato la notte dagli studenti amanti della movida nei locali notturni che hanno aperto dopo il terremoto, luogo di passeggio nel fine settimana per gli aquilani nostalgici e per i turisti.
Ma non c’è solo il problema del centro dell’Aquila: molte frazioni e altri Comuni del cratere sono più indietro nella ricostruzione e, contando su una minore risonanza rispetto al capoluogo, sono a maggior rischio di oblio. La domanda tragica per la sopravvivenza di tutti questi centri storici, L’Aquila come i borghi, è: chi ci tornerà?
Gaza: un dimostrante ucciso. Lega araba chiede a Onu commissione d’inchiesta Wafa, in scontri con esercito Israele in parte centrale Striscia
03 aprile 201817:15
Un dimostrante palestinese è morto dopo essere stato ferito “durante scontri con l’esercito israeliano” lungo la barriera di difesa con Gaza. Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa secondo cui Ahmed Omar Arafa (25 anni) è stato colpito ad est del campo profughi di al-Bureij nella parte centrale della Striscia.Lega araba chiede a Onu commissione d’inchiesta – Il Consiglio della Lega araba sostiene la richiesta palestinese di una commissione internazionale di inchiesta sui “crimini di guerra commessi dalle forze israeliane” a Gaza. Il Consiglio ha adottato all’unanimità un documento per chiedere al Consiglio di sicurezza dell’Onu e all’Assemblea generale di prendere le misure necessarie per aprire indagini “credibili, limitate nel tempo, e assicurare un meccanismo chiaro per giudicare i responsabili israeliani di questi crimini e risarcire le vittime”.
Problema a Eurocontrol, rischio ritardi 50% voli Europa”Il problema è stato identificato e si sta lavorando per recuperare il sistema entro la tarda serata”
BRUXELLES03 aprile 201817:43
Un problema tecnico a Eurocontrol sta disturbando il traffico aereo in Europa. Lo ha riferito la stessa agenzia con un alert sul suo sito, precisando che il problema riguarda il Enhanced Tactical Flow Management System, cioè il sistema che si prende cura dei voli europei e che “sono in atto procedure di emergenza”.”Sui 29.500 voli programmati oggi sulla rete europea circa la metà potrebbe subire ritardi a causa dell’interruzione del sistema”, riferisce Eurocontrol in una nota sul suo sito web in relazione al guasto. Il ripristino completo è annunciato in serata.
Scontro tra treni metro a Duisburg, almeno 20 feriti Media tedeschi, due sono gravi, incidente in una galleria
BERLINO03 aprile 201817:37
Oltre 20 persone sono rimaste ferite in una collisione tra due treni della metropolitana a Duisburg, in Germania. Lo rende noto un portavoce della polizia locale. L’incidente è avvenuto in una galleria nel quartiere di Meiderich. Secondo i media almeno due dei feriti sarebbero in condizioni gravi.
Riforma treni, scontri a ParigiStudenti solidarizzano con ferrovieri contro i piani di Macron
PARIGI03 aprile 201817:54
In contemporanea con il primo grande giorno di sciopero dei treni, diverse migliaia di manifestanti sono scesi in strada a Parigi per protestare contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron. Al corteo, tra la Gare de l’Est e la Gare Saint-Lazare, si è aggiunta anche una folla di studenti che ha tenuto a solidarizzare con i ferrovieri in lotta contro i piani di Macron. Secondo diversi media, attimi di tensione hanno segnato la protesta, con danneggiamento e scontri tra gendarmi e individui incappucciati che partecipavano alla marcia.
Spotify sbarca a Wall Street a 165,90 dollariHa una capitalizzazione di mercato di 29,5 miliardi di dollari
03 aprile 201819:03
Spotify sbarca alla Borsa di New York con un prezzo di 165,90 dollari per azione. Il prezzo di riferimento iniziale della quotazione diretta era a 132 dollari. Con una quotazione di 165,90 dollari ad azione, Spotify ha una capitalizzazione di mercato di 29,5 miliardi di dollari.
Avellino esonera Novellino, c’è FoscariniEx tecnico Livorno guiderà irpini fino al termine della stagione
AVELLINO03 aprile 201817:25
L’Avellino ha esonerato l’allenatore Walter Alfredo Novellino. Al suo posto, fino alla conclusione della stagione in corso, la società bianco-verde ha ingaggiato Claudio Foscarini, 59 anni, che l’anno scorso ha allenato il Livorno. Foscarini è reduce dalla decennale esperienza sulla panchina del Cittadella, che sotto la sua guida ha ottenuto la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, conquistando anche la semifinale play off per la promozione in Serie A nella stagione 2009-2010. Novellino, che aveva siglato un contratto biennale valido fino al 2019, paga un andamento della squadra da retrocessione, una sola vittoria nelle ultime 11 gare, culminato con la doppia sconfitta interna contro il Parma e, nel recupero giocato ieri, contro il Bari.
Calcio: derby Milano vicino sold outRecord incasso rossonero, domani biglietterie aperte a San Siro
CARNAGO03 aprile 201815:16
– CARNAGO, 3 APR – È vicino al tutto esaurito il derby di Milano, che si recupera domani alle 18.30, un mese dopo il rinvio per la morte di Davide Astori. Restano circa duemila biglietti invenduti, come fanno sapere dal Milan, che gioca in casa e registrerà un incasso da oltre 4,1 milioni, record in campionato per il club rossonero. La nuova data di questa sfida fra Milan e Inter, la prima possibile come da regolamento, nelle scorse settimane ha creato non poche polemiche fra le due società, con il club rossonero che avrebbe preferito giocare in una giornata festiva e non ha previsto il rimborso del biglietti ma la possibilità di cambiare il nominativo oppure di ottenere un voucher per assistere alle prossime partite casalinghe di campionato. La cornice di pubblico si annuncia all’altezza.
Restano in vendita circa 700 biglietti per il terzo anello verde, 900 per il primo rosso e 400 per la curva degli ospiti destinata ai tifosi dell’Inter. omani biglietterie aperte a S.Siro.
Gattuso, rinnovo? O sicuri o si aspettaGrande pressione,sono anche presidente, capo ultrà, magazziniere
CARNAGO (VARESE)03 aprile 201815:32
– CARNAGO (VARESE), 3 APR – “Non mi piace perdere del tempo a parlare quando c’è un lavoro da fare. O siamo sicuri tutti quanti o si aspetta”. Così Rino Gattuso sul rinnovo con il Milan. “La priorità non è il contratto ma fare più punti possibili e valorizzare la squadra – spiega alla vigilia del derby -. Io sono convinto? Sono nato convinto. Mi è stata data una grande possibilità e sento grande pressione. Non mi sento solo l’allenatore, io sono presidente, capo ultrà, magazziniere.
A casa mia si dice che quando si parla una, due volte, alla terza è già troppo”.
Gattuso,Milan nel derby come contro JuveNon possiamo sbagliare se vogliamo credere alla Champions
CARNAGO (VARESE)03 aprile 201815:37
– CARNAGO (VARESE), 3 APR – “Dopo tanti anni nel derby ci si gioca qualcosa di importante. Sarà una grande partita, c’è grande rispetto da parte nostra, spero di ripetere la stessa partita fatta contro la Juventus”. Così Rino Gattuso alla vigilia della sfida fra il suo Milan e l’Inter, recuperata a un mese dal rinvio per la morte di Astori: “L’Inter nelle ultime 2-3 settimane è cambiata, ha segnato 10 gol subendone zero, qualche giocatore in grandissima condizione. Anche noi siamo in salute. Da un po’ giochiamo solo finali, non possiamo sbagliare se vogliamo credere alla Champions”.
Gattuso “Bonucci pensi a giocare”Sue parole non mi sono piaciute, ora stiamo zitti e pedaliamo
CARNAGO (VARESE)03 aprile 201815:51
– CARNAGO (VARESE), 3 APR – “Bonucci in questo momento deve fare il calciatore e il capitano. C’è una società che pensa a queste cose. In questo momento non metto nemmeno io bocca”. A Rino Gattuso “non sono piaciute tantissimo” le parole del difensore, che dopo la sconfitta con la Juventus ha consigliato al Milan di acquistare calciatori abituati a giocare in Europa. “In questo momento bisogna stare zitti e pedalare, dobbiamo migliorare nella concentrazione. Giocare un buon calcio non basta, l’abbiamo toccato con mano a Londra e Torino” ha chiarito Gattuso nella conferenza stampa alla vigilia del derby, puntualizzando qualche battuta più tardi. “Non voglio che la mia frase venga strumentalizzata, né che si dica che Bonucci decide all’interno del Milan – ha aggiunto . In pochi hanno la mentalità di Leo e le sue parole, in quel momento, ci stanno. Ma abbiamo uno staff, i dirigenti e una società intera, dunque è giusto mettere i puntini sulle i. Ad avercene di ragazzi come lui in campo e negli spogliatoi”.
Parma a Zamparini, accuse inaccettabili’Organi competenti provvedano a tutela della nostra immagine’
PARMA03 aprile 201815:53
– PARMA, 3 APR – “Sia prima che dopo la partita di ieri sera tutti i nostri tesserati hanno sottolineato il valore tecnico assoluto del Palermo, ribadito dallo stesso Zamparini durante la settimana che ha preceduto la gara. Il campo ha però dato un responso diverso: non accettarlo e attaccarsi ad allusioni e accuse di questo tipo è inaccettabile”. E’ la risposta del Parma alle parole del proprietario del Palermo Zamparini. La società emiliana, si legge sul sito ufficiale, “non ha più intenzione di sopportare il peso di parole irresponsabili e chiede agli organi competenti di prendere tempestivi provvedimenti a tutela dell’immagine della nostra società, nel rispetto dei nostri tifosi e di questo sport”.
“Alludere a presunti complotti è molto triste e decisamente grave. Ed è anche dimostrazione di scarsa memoria, ripensando alla gara d’andata e al gol annullato a Gagliolo allo scadere”.
Liverpool, per Matip stagione finitaPer difensore problema alla coscia che richiede operazione
03 aprile 201817:25
Il difensore del Liverpool, Joel Matip, chiude anticipatamente la stagione a causa di un infortunio alla coscia che richiede un’operazione. Il nazionale camerunense si è fatto male nell’ultima partita giocata dai Reds contro il Crystal Palace sabato scorso, sebbene sia rimasto in campo per tutti i 90′. Oggi il responso dello staff medico che parla di “operazione chirurgica necessaria per correggere il problema”, aggiungendo che probabilmente questo farà chiudere anticipatamente la stagione al giocatore classe ’91. P er la partita di domani in Champions contro il City, probabile che Klopp si affidi alla coppia centrale Lovren-Van Dijk.
Zenga,ci serve prestazione straordinariaAllenatore Crotone,con Toro atteggiamento differente da Firenze
CROTONE03 aprile 201816:14
– CROTONE, 3 APR – “Per cambiare ci vuole una prestazione straordinaria”. E’ quello che chiede l’allenatore del Crotone, Walter Zenga, ai suoi giocatori nel recupero di domani col Torino. Una prestazione per riscattarsi dal Ko di Firenze che il tecnico non ha digerito per l’approccio molle alla gara dei suoi. “Nella interviste – spiega Zenga – cerco di non essere mai banale. Prima di Firenze avevo detto che dovevamo essere come lo squalo, che dovevamo essere determinati: non ho fatto una bella figura. Spero che abbiamo capito dove abbiamo sbagliato e ora chiedo un atteggiamento differente”. “Non ricordo – aggiunge – di aver mai iniziato così male una partita. Per questo dovevo intervenire subito. Come? Ci siamo confrontati nello spogliatoio, parlando. E’ l’atteggiamento che porta alla prestazione, ma l’atteggiamento nasce da come ci si prepara e da come si è attenti ai particolari”. In attacco, a causa delle assenze di Nalini e Budimir, Zenga pensa di mettere in campo Tumminello: “se non gioca non mette mai minuti nelle gambe”.
Benevento tanti assenti per match VeronaSquadra in ritiro anche a Pasqua.De Zerbi fa i conti con assenze
BENEVENTO03 aprile 201817:58
– BENEVENTO, 3 APR – L’allenatore del Benevento Roberto De Zerbi ha convocato ventisei calciatori per il match di domani pomeriggio col Verona. I giallorossi saranno in formazione rimaneggiata: fuori gli squalificati Puggioni e Costa. Out pure gli infortunati Memushaj e Parigini.
Regolarmente convocati Sagna e Viola che dovrebbero partire dalla panchina. De Zerbi ha convocato anche diversi elementi della Primavera come Rutjens, Sanogo e Volpicelli. Probabile il ritorno alla difesa a quattro con Djmsiti e Tosca centrali e Venuti e Letizia sulle fasce. A centrocampo, accanto a Sandro e Djuricic, ci sarà Cataldi. In attacco Guilherme e Brignola sono sicuri del posto mentre potrebbe esserci un’altra chance dall’inizio per Iemmello. Dopo l’ennesimo tonfo in casa della Lazio, la squadra è andata in ritiro mentre in città tutta l’attenzione è rivolta al match di sabato contro la Juve per il quale c’è già il tutto esaurito.
Di Francesco, continuiamo a sognareTecnico Roma: “Affrontiamo il Barcellona con grande umiltà”
ROMA03 aprile 201818:10
– ROMA, 3 APR – “Vogliamo continuare a sognare”. Così col tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, alla vigilia dell’andata dei quarti di finale di Champions League in casa del Barcellona. “Siamo qui con grandissima umiltà nell’affrontare una squadra che è abituata a questo genere di partite – aggiunge il tecnico in conferenza stampa -. Il nostro desiderio è di poter fare qualcosa di straordinario ed è giusto in questo momento avere un atteggiamento positivo, sapendo di affrontare forse la squadra più forte al mondo”.
Calcio: a Udine applausi per AstoriCapitano della Fiorentina ricordato dal pubblico del ‘Friuli’
ROMA03 aprile 201819:03
– ROMA, 3 APR – Un lungo applauso al 13′ minuto di Udinese-Fiorentina per ricordare Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto proprio a Udine il 4 marzo scorso prima della sfida con i friulani. Al 13′ minuto (come il numero i maglia del difensore viola) c’è stato l’applauso dei tifosi friulani che hanno mostrato anche alcuni striscioni con la scritta “mandi Davide”.
Arbitro con Var toglie rigore al GenoaQuasi 5′ di stop per consentire a Maresca di rivedere immagini
ROMA03 aprile 201819:24
– ROMA, 3 APR – Quasi 5′ di stop in Genoa-Cagliari per trasformare un rigore a favore dei liguri in un calcio di punizione per i sardi, dopo lunga attesa del responso Var.
Intorno al 30′ del primo tempo l’arbitro Fabio Maresca ha indicato il dischetto per un contatto in area cagliaritana tra Lykogiannis e Rosi. Ma con Lapadula già sugli 11 metri e pronto alla trasformazione, l’arbitro ha voluto consultare le immagini sul monitor a bordo campo. Immagini che però hanno tardato un po’ ad arrivare. Alla fine Maresca è tornato sulla propria decisione, fischiando una punizione a favore del Cagliari per un fallo di Rosi.
Operaio travolto e ucciso da TirIn corso asfaltatura, conducente non si è accorto della vittima
VENEZIA03 aprile 201812:21
– VENEZIA, 3 APR – Un operaio di 55 anni è morto stamani a Marghera (Venezia) dopo essere stato travolto da un camion uscito da un deposito.
L’incidente è avvenuto in via Righi, direttrice stradale della zona industriale di Marghera, dove si stanno effettuando lavori di asfaltatura. Le cause e la dinamica sono al vaglio del reparto motorizzato della Polizia locale e dello Spisal dell’Ulss 3 “Serenissima”.
Il conducente del mezzo pesante, di 36 anni, non si sarebbe accorto in tempo della sue presenza, arrestando la marcia solo in un secondo momento. Inutili i soccorsi degli operatori sanitari del 118, intervenuti sul posto con ambulanza e automedica: l’operaio è deceduto all’istante. Sul posto anche alcuni rappresentanti sindacali, per far luce sulle cause dell’accaduto.
Emersi contatti tra Abboubi e HaliliPm chiede assoluzione da accusa di addestramento terroristi
BRESCIA03 aprile 201812:31
– BRESCIA, 3 APR – Anas El Abboubi è stato in contatto con Halili El Madhi, il giovane arrestato la scorsa settimana nel Torinese per terrorismo. E’ quanto emerso nel corso dell’udienza preliminare del processo a carico di El Abboubi, 25enne di Vobarno, nel Bresciano, arrestato nell’estate del 2013, scarcerato dal tribunale del Riesame e poi partito per combattere in Siria dove sarebbe morto, anche se del decesso non ci sono prove. E’ nella lista dei foreign fighter ricercati dagli Stati Uniti. La decisione sul rinvio a giudizio sarà presa nel corso dell’udienza del 10 aprile. Oggi intanto il pm Erica Battaglia ha chiesto la condanna a dieci mesi per il computato Radi Hassan, coetaneo di El Abboubi e con il quale aveva visionato dei video riconducibili all’Isis. Il pm ha chiesto l’assoluzione dal reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo e derubricato il ruolo del giovane da promotore a mero partecipe dell’associazione a delinquere con finalità di terrorismo.
Venezia: turisti ballano nudi a RialtoDue giovani svizzeri probabilmente ubriachi
VENEZIA03 aprile 201812:32
– VENEZIA, 3 APR – Ennesimo episodio di turismo incivile a Venezia. In un campo vicino a Rialto due giovani di nazionalità svizzera, in preda ai fumi dell’alcol, hanno ballato nudi davanti ad una fontana la notte di Pasqua. E’ successo nel campo di San Giacometto. Il gesto è stato filmato con gli smartphone da alcuni passanti, ed è poi finito in rete. Sulla base dei filmati e di altre indicazioni, che fanno pensare si tratti di turisti che alloggiavano in centro storico, la polizia municipale cercherà di risalire all’identità dei due incivili.
Legali Open Arms, no a invito Pm CataniaAvvocati Ong, ‘scelta ideologica indagini,competenza è a Ragusa’
CATANIA03 aprile 201812:45
– CATANIA, 3 APR – Non risponderanno all’invito a comparire emesso per il prossimo 5 aprile davanti dal Pm Andrea Bonono, della Procura distrettuale di Catania, il comandante della nave della Ong spagnola ProActiva Open Arms, Marc Reig, e la capo missione, Ana Isabel Montes Mier, per essere interrogati nell’ambito dell’inchiesta sul soccorso nel marzo scorso di 218 migranti. I due sono indagati per immigrazione clandestina e associazione per delinquere, ma quest’ultimo reato non è stato riconosciuto dal Gip di Catania che ha confermato il sequestro della nave, eseguito il 18 marzo scorso a Pozzallo dalla squadra mobile di Ragusa, ma non quello associativo trasferendo gli atti a Ragusa. Gli avvocati Rosa Lo Faro e Alessandro Gamberini parlano di “sgradevole sensazione che l’esercizio della giurisdizione sia condizionato fortemente da una scelta ideologica che pretende di monopolizzare le indagini in questa vicenda, con inevitabile pregiudizio dell’obiettività nell’esercizio della funzione”.
Scuola: da domani al via prove Invalsi, le prime su pcRiguarderà oltre 574mila ragazzi, un computer ogni 2,5 studenti
ROMA03 aprile 201819:07
Partono da domani le prove Invalsi per gli studenti della terza media, le prime “computer based”, ovvero su pc. Complessivamente sono coinvolti 574.600 ragazzi e, dal censimento delle strutture informatiche effettuato da Invalsi, le postazioni effettive nelle scuole risultano 216 mila, il che significa che è a disposizione un computer ogni 2,5 studenti. Tra le novità introdotte quest’anno oltre alle prove su supporto informatico anche l’Invalsi per la lingua inglese. Negli anni passati i test Invalsi duravano due giorni, quest’anno invece potranno svolgersi da domani al 21 aprile.Questo perchè le scuole possano organizzarsi al meglio e superare l’eventuale problema della cosiddetta ‘connessione’. Per quanto riguarda la terza prova, quella dell’inglese, una sezione è rivolta alla comprensione della lettura, una alla comprensione dell’ascolto.
Distrutta lapide dedicata a RacitiSindaco città romagnola, ‘subisco da tempo minacce anonime’
MONTEFIORE CONCA (RIMINI)03 aprile 201812:53
– MONTEFIORE CONCA (RIMINI), 3 APR – Danneggiata la lapide che intitola l’Arena della Rocca di Montefiore all’ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, morto nel 2007 durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras contro la Polizia alla fine di Catania-Palermo. E’ successo nella notte tra domenica e lunedì a Montefiore Conca, nel Riminese, dove vandali hanno frantumato a colpi di martello la lapide.
“L’odio politico è capace di produrre la peggiore violenza”, scrive il sindaco Vallì Cipriani, che ai Carabinieri ha presentato una denuncia ricordando che da tempo “subisce in silenzio minacce anonime contro la sua persona, atti di vandalismo contro il suo operato, rabbia inaudita, insulti ed atteggiamenti di prepotenza difficilmente classificabile”.
Non è la prima volta che la lapide viene presa di mira.
“Ancora una volta dunque – aggiunge – con coraggio rimbocchiamoci le maniche in nome della giustizia, della verità, della legalità e della libertà di poter onorare la memoria dei nostri eroi”.
Procure indagano su vie ferrate sardeSono troppe, spesso abusive e pericolose. Una già chiusa
ALGHERO03 aprile 201813:07
– ALGHERO, 3 APR – Le vie ferrate della Sardegna rischiano di finire tutte sotto la lente d’ingrandimento della magistratura. All’inchiesta della Procura di Sassari e della Guardia di finanza sulle vie ferrate del Giorrè, nel comune di Cargeghe, e del Cabiròl, sul promontorio di Capo Caccia, ad Alghero – già chiusa dalla scorsa settimana – si starebbero per aggiungere altri approfondimenti. La Commissione abusivismo del Conagai, il Collegio nazionale delle guide alpine italiane, è stata contattata per una perizia su un altro sentiero – di cui però non è stato possibile sapere di più – nel territorio di competenza della Procura di Lanusei, in Ogliastra.
Secondo le guide, il proliferare di vie ferrate nell’isola potrebbe essere al tempo stesso la causa e l’effetto di un diffuso abusivismo, che se da un lato ha portato alla costruzione di un numero straordinario di questi impegnativi itinerari alpinistici, dall’altro ha fatto sì che questi non siano realizzati secondo l’iter autorizzativo e secondo le norme di sicurezza.
Giudici, su pedofilo carcere non servePrimo caso Milano ingiunzione terapie. Aggressore tornò colpire
MILANO03 aprile 201813:10
– MILANO, 3 APR – Il carcere “sul piano rieducativo” non ha prodotto alcun “effetto” e tenuto conto della “sistematica ricaduta nel comportamento illecito”, connessa ad “un disturbo della sessualità non controllabile”, al detenuto serve anche un percorso di cure per limitare le “pulsioni sessuali”. Con queste motivazioni, per la prima volta a Milano, la Sezione misure di prevenzione del Tribunale ha disposto una “ingiunzione terapeutica” per un pedofilo che venne arrestato nel 2004 per una violenza ai danni di una bambina, condannato e poi, tornato libero, di nuovo arrestato per abusi su altre due bimbe.
Il collegio, presieduto da Fabio Roia, dando anche atto del “consenso” manifestato dall’uomo, rinchiuso nel carcere di Pavia, difeso dal legale Attilio Villa e anche affetto da un “ritardo mentale”, gli ha ordinato di contattare “immediatamente” il Cipm (Centro italiano per la promozione della mediazione) del criminologo Paolo Giulini per un programma “clinico-terapeutico”.
Vendica il pestaggio del padre, fermatoLa sparatoria mercoledì scorso a Taranto, ferito un 25enne
TARANTO03 aprile 201813:14
– TARANTO, 3 APR – E’ stato individuato e sottoposto a fermo il presunto responsabile del tentativo di omicidio avvenuto mercoledì scorso in piazza Fontana nella città vecchia di Taranto. In carcere è finito Daniele Piemonte, di 20 anni. E’ lui che avrebbe gambizzato con quattro colpi di pistola il 25enne Cristopher Cesario. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile, Piemonte avrebbe agito per vendicare il pestaggio di suo padre, che, due giorni prima, per cause non ancora accertate, era stato picchiato da Cesario e aveva riportato gravi ferite al volto, tanto da essere sottoposto a un intervento chirurgico maxillo-facciale. Le indagini hanno preso le mosse dalle immagini registrate da una telecamera del sistema di videosorveglianza cittadina situata in Piazza Fontana,da cui si rileva che una persona a volto scoperto staziona sul marciapiede antistante il bar come se stesse aspettando qualcuno. Poco dopo sopraggiunge un centauro che viene raggiunto da colpi di arma da fuoco da parte dell’uomo in piedi.
Elefante scappa da circo e sfiora autoDopo pochi minuti pachiderma è stato recuperato dai proprietari
BERGAMO03 aprile 201813:45
– BERGAMO, 3 APR – Un elefante è scappato da un circo, questa mattina a Badalasco di Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo: la fuga del pachiderma è durata solo pochi minuti, durante i quali avrebbe sfiorato un furgone in transito.
L’animale ha poi raggiunto un’aiuola dove si è messo a mangiare l’erba. L’elefante si è allontanato dal circo Dylan ed è poi stato recuperato dai proprietari. Un fatto che è stato confermato dalle forze dell’ordine ma non dai proprietari del circo.
Ucciso in disco, da famiglia foto shockMinorenne condannato a 10 anni. ‘Non poteva essere solo’
PALERMO03 aprile 201813:47
– PALERMO, 3 APR – I familiari di Aldo Naro, il giovane medico ucciso il 14 febbraio del 2015 nella discoteca Goa di Palermo, contestano la conclusione delle indagini che hanno portato alla condanna a 10 anni di reclusione di Andrea Balsano, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni e faceva il buttafuori nel locale. I familiari hanno pubblicato su Facebook un post e le foto dell’autopsia, con un elenco di traumi documentati dalle immagini. “Davvero – si chiedono – un solo calcio sferrato da un unico soggetto ad una persona che si trova a terra può provocare tutte le lesioni descritte? Se così non fosse, chi ha provocato tutte le altre? E pertanto, chi sono gli altri assassini di Aldo? Perché questo fondamentale aspetto della vicenda non è stato approfondito? Peraltro, mancano, perché non fatte nel corso dell’autopsia, le foto del ventre, dei genitali e della parte frontale e interna delle cosce della vittima. Inspiegabilmente, non è stato effettuato alcun esame radiologico, e nessuna Tac a parte quella del cranio”.
Turista partorisce, conto da 18.000 euroPer coppia russa in vacanza in Trentino, bimbo nato prematuro
TRENTO03 aprile 201814:00
– TRENTO, 3 APR – Un conto da 18.000 da pagare alla sanità trentina per il parto del loro figlio, nato prematuro mentre erano in vacanza a Moena. Dovrà pagarlo una coppia di turisti russi in vacanza in Trentino a febbraio, perché, come spiegano la tv locale Rttr e il quotidiano online Trento Today, l’assicurazione turistica non copre le spese del parto.
Il bimbo sta bene, ma è ancora all’ospedale di Trento dopo il parto prematuro, e l’assenza di convenzioni sanitarie tra Italia e Russia potrebbe costare cara. Ci sarebbero per ora 3.000 euro per il parto e 15.000 euro per la degenza. La coppia avrebbe quindi preso in considerazione di richiedere il permesso di soggiorno, ma la decisione non potrebbe comunque essere presa prima della scadenza del visto turistico, quindi a maggio.
Bardonecchia, si ascoltano i testimoniAttesa nuova informativa polizia, agenti blitz non identificati
TORINO03 aprile 201814:04
– TORINO, 3 APR – Sono iniziate le audizioni dei testimoni che venerdì sera hanno assistito al blitz degli agenti delle dogane francesi nei locali della ong di Bardonecchia. Gli investigatori della questura di Torino hanno raccolto i primi racconti di volontari e migranti informati sui fatti su delega della procura di Torino, che nei giorni scorsi ha aperto una indagine. Il fascicolo, al momento ancora a carico di ignoti, ipotizza i reati di abuso in atti d’ufficio, violenza privata e violazione di domicilio.
Al vaglio degli inquirenti anche il reato di perquisizione illegale. Il procedimento è stato aperto dal procuratore Armando Spataro dopo l’invio di una prima annotazione sulla vicenda da parte del commissariato di polizia di Bardonecchia. In procura si attende ora una informativa più approfondita.
Gli autori del blitz non sono stati identificati.
L’operazione potrà essere espletata se le autorità francesi saranno collaborative. Altrimenti potrebbe essere necessario avviare una rogatoria.
Morto albanese ferito da carabiniereNel Salernitano, durante inseguimento dopo furto d’auto
SALERNO03 aprile 201814:14
– SALERNO, 03 APR – È morto questa mattina T.J., l’albanese 42enne che ieri sera è stato colpito accidentalmente da un carabiniere della Compagnia di Battipaglia durante la fuga a bordo di un’auto rubata. Il ferimento era avvenuto nel Salernitano, sull’autostrada A2, direzione sud. La vettura, una Croma – a bordo della quale c’erano tre albanesi – era stata individuata sulla SS 18, uscita Pontecagnano. Il militare, nell’inseguire i tre dopo che questi avevano abbandonato l’auto per darsi alla fuga a piedi, ha scavalcato il guard rail per raggiungere uno dei malviventi. Quest’ultimo si è girato all’improvviso in direzione del carabiniere il quale, nell’atto di buttarsi a terra, ha fatto partire involontariamente un colpo che ha colpito il fuggiasco al torace. L’uomo è deceduto per le ferite riportate. Intanto proseguono le ricerche dei due complici.
Raggi, piano rientro? Servono più fondiRisultato elezioni chiaro, Di Maio sia premier
ROMA03 aprile 201814:18
– ROMA, 3 APR – “Ne parlerò con l’assessore Lemmetti e poi ci confronteremo con il Governo, al quale chiaramente chiedo di prendere in considerazione come prioritaria l’attività da fare su Roma. Quindi più competenze, più poteri e più fondi”.
Così la sindaca di Roma Virginia Raggi interpellata a margine di una riunione al III Municipio sulla relazione del Governo sul piano di rientro del Comune che potrebbe vedere dei fondi a rischio. “E’ evidente che Roma deve essere trattata come una Capitale non solo sulla carta ma a 360 gradi”, ha aggiunto.
Quanto all’esito delle elezioni, a margine dell’incontro, la sindaca Raggi ha osservato: “il risultato mi sembra chiaro, mi auguro che Luigi Di Maio sia il nostro premier”.
Testa agnello davanti casa commercianteNel Salento.Vittima ha riferito di non aver mai ricevuto minacce
NOVOLI (LECCE)03 aprile 201815:39
– NOVOLI (LECCE), 3 APR – Macabra scoperta la vigilia di Pasqua per un commerciante residente a Villa Convento, frazione di Novoli a cui persone non ancora identificate hanno fatto trovare una testa di agnello all’interno di una busta di plastica lasciata appesa al cancello della sua abitazione.
L’uomo, 46 anni, è sposato e non ha precedenti penali. Ai carabinieri della caserma di “Santa Rosa” dove ieri ha presentato denuncia, il commerciante ha riferito di non sapersi spiegare il gesto, non avendo mai ricevuto minacce o intimidazioni. Nella zona dove il commerciante risiede con la moglie, non ci sono telecamere di videosorveglianza. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri.
Giovane scomparso in Slovenia, appello su Fb della sorellail ragazzo di 26 anni si trovava nella capitale slovena dall’inizio dell’anno accademico per frequentare un master in fitochimica
BOLOGNA03 aprile 201816:30
L’ambasciata d’Italia a Lubiana, in stretto raccordo con la Farnesina e con le autorità locali ed in costante contatto con i familiari, segue sin dal primo momento il caso dell’italiano Davide Maran, di cui è stata denunciata la scomparsa in Slovenia.Davide Maran, l’italiano scomparso in Slovenia, è uno studente. Di lui si sono perse le tracce a Lubiana dall’alba del 25 marzo. Originario di Cento, in provincia di Ferrara, il ragazzo di 26 anni si trovava nella capitale slovena dall’inizio dell’anno accademico per frequentare un master in fitochimica. Oltre alla descrizione sull’abbigliamento dell’ultima volta in cui risulta essere stato visto, sono poche le informazioni disponibili. Nessuna indiscrezione filtra dagli investigatori che seguono le ricerche, mentre l’ambasciata d’Italia, interessata del caso dopo la denuncia di scomparsa fatta dai familiari ai carabinieri di Cento, mantiene il massimo riserbo anche su richiesta dei genitori, arrivati a Lubiana per seguire da vicino gli sviluppi del caso insieme ad alcuni parenti e amici. Le ricerche proseguono senza interruzione, anche con appelli sui social media, dove Davide Maran risultava presente e attivo prima della scomparsa, e con la diffusione di volantini, in sloveno e in inglese, in ogni angolo della città.”Grazie a tutti per le dimostrazioni di affetto e supporto che io e la mia famiglia abbiamo ricevuto finora per la scomparsa di mio fratello Davide Maran, avvenuta il 25 marzo scorso a Lubiana. Come capirete è un momento molto difficile per noi quindi spesso non ce la sentiamo di rispondervi direttamente: cercate di rispettare il nostro riserbo. La polizia slovena, intanto, sta continuando le ricerche”.Lo scrive su Facebook Angela Maran, sorella del 26enne di Cento (Ferrara), scomparso a Lubiana, in Slovenia, dove si trovava per un master post laurea. L’ultimo avvistamento risale al 25 marzo, mentre il suo ultimo accesso sul social network è di due giorni prima. La sorella chiede “a chiunque abbia amici o conoscenti a Lubiana e dintorni” di continuare a condividere un articolo di un giornale online sloveno dove si parla della vicenda (www.24ur.com) o un volantino dove si riportano numeri da contattare per segnalazioni. Capelli biondo scuri, occhi verdi, 1.85 per 62 kg, l’ultima volta che è stato visto Davide indossava una giacca verde scura, jeans azzurri, scarpe marroni e un berretto nero con striscia rossa.
Battaglia legale su dipinto sottrattoEra stato illecitamente ‘donato’ e poi rivenduto da vari eredi
BARI03 aprile 201816:38
– BARI, 3 APR – Dopo numerosi passaggi e acquirenti, hanno acquistato un dipinto del pittore romano Giuseppe Capogrossi senza sapere che, più di cinquant’anni fa, era stato sottratto illegittimamente alla Pinacoteca di Bari. Per questo due galleristi sono stati sottoposti ad un processo che si avvia alla conclusione con la richiesta di archiviazione presentata dalla procura. L’opera però resta sotto sequestro e che si ritengono i legittimi proprietari ne hanno chiesto al gip la restituzione. La vicenda era cominciata con la donazione, ritenuta illegittima, di ‘Superficie 223’, un olio su tela sottratto negli anni Sessanta alla Pinacoteca di Bari e di cui per decenni si era persa ogni traccia. Nel settembre 2015 i carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato il dipinto e lo hanno sottoposto a sequestro. Gli ultimi acquirenti ne rivendicano la proprietà e la questione sarà discussa a giugno in Tribunale: il giudice deciderà se il dipinto dovrà tornare all’ultimo acquirente, o alla Pinacoteca.
Turbativa d’asta, 11 arresti a SpeziaIn carcere 4 persone tra cui un dirigente Asl5, 7 ai domiciliari
LA SPEZIA03 aprile 201816:46
– LA SPEZIA, 3 APR – Un dirigente dell’Asl 5 della Spezia e due dirigenti e un rappresentante di una nota multinazionale specialista in apparecchiature ospedaliere sono stati arrestati dalla Guardia di finanza della Spezia nell’ambito di una vasta operazione di contrasto alla turbativa d’asta. Oltre ai 4 arresti sono state eseguite altre sette ordinanze di custodia ai domiciliari.
Al dirigente Asl sono contestati i reati di corruzione, concussione, turbativa d’asta, rivelazione del segreto d’ufficio e falso in atto pubblico, mentre ai rappresentanti della multinazionale i reati di corruzione e turbativa d’asta.
Gli arresti domiciliari sono stati notificati a due imprenditori spezzini, un imprenditore di Catania e 4 professionisti e tecnici spezzini e lombardi. Uno di questi è già stato condannato nel novembre 2017 a 7 anni e 6 mesi con interdizione perpetua dai pubblici uffici per delitti contro la pubblica amministrazione nell’ambito di altro procedimento.
Fabo, Governo si costituisce in ConsultaIn procedimento legittimità costituzionale reato aiuto suicidio
MILANO03 aprile 201817:53
– MILANO, 3 APR – Il Governo si è costituito davanti alla Corte costituzionale nel procedimento sollevato dalla Corte di Assise di Milano nell’ambito del processo a Marco Cappato per la morte di Fabiano Antoniani, noto come dj Fabo. Lo ha reso noto l’avvocata Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’associazione Luca Coscioni. I giudici lo scorso febbraio, al termine del processo a Cappato, avevano deciso di trasmettere gli atti alla Consulta per valutare la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio contestato all’esponente dei Radicali. Prendo atto della decisione del Governo Gentiloni di costituirsi” davanti alla Consulta, “in difesa della costituzionalità” del reato di aiuto al suicidio.
Al contrario – ha detto Gallo – “noi sosterremo l’incostituzionalità di un reato del 1930”.
Falsi servizi Striscia:Mediaset parte civileCominciato processo contro l’ex ‘inviato’ Mingo De Pasquale
BARI03 aprile 201818:19
Con la costituzione di parte civile di Mediaset e le eccezioni preliminari è cominciato dinanzi al Tribunale Monocratico di Bari il processo nei confronti di Domenico De Pasquale (in arte Mingo) e Corinna Martino (amministratore unico della Mec Produzioni Srl di cui il marito Mingo era socio), accusati di truffa, simulazione di reato, falso, calunnia e diffamazione. Stando all’ipotesi accusatoria Mingo, ex inviato barese di Striscia la Notizia, avrebbe truffato Mediaset con la complicità di sua moglie, entrambi difesi dall’avvocato Francesco Maria Colonna, facendosi pagare 10 servizi relativi a fatti inventati e invece spacciati per veri, e facendosi anche rimborsare costi non dovuti per figuranti e attori. L’importo complessivo delle due truffe ipotizzate dalla magistratura barese ammonta a oltre 170mila euro. Il processo proseguirà il prossimo 16 ottobre con l’audizione dei primi testi.
Trump: ‘E’ tempo di lasciare la Siria, decisione molto presto’Lo ha detto in una conferenza stampa congiunta con i leader dei Paesi baltici
03 aprile 201820:18
Donald Trump pensa che sia tempo di lasciare la Siria e di riportare le truppe Usa a casa: lo ha detto lui stesso nella conferenza stampa congiunta con i leader dei Paesi baltici, promettendo una decisione “molto presto”.
Biathlon: leggenda Bjoerndalen si ritiraHa vinto 13 medaglie olimpiche (8 ori), 20 Mondiali e sei cdm
OSLO03 aprile 201821:50
La leggenda del biathlon di ritira. Il norvegese Ole Einar Bjoerndalen, l’atleta più medagliato nella storia dei Giochi olimpici invernali, capace di vincere 13 medaglie olimpiche (di cui 8 ori, in sei diverse edizioni dei Giochi) ha annunciato oggi il suo addio allo sport agonistico.
“La mia decisione è definitiva – ha spiegato il 44enne norvegese in un’affollata conferenza stampa – Mi sarebbe piaciuto andare avanti ancora qualche anno, perché le motivazioni non mancano, ma ho capito che questa è stata la mia ultima stagione”, ha detto Bjoerndalen che non è riuscito a qualificarsi per i giochi PyeongChang per via dei problemi fisici che lo hanno attanagliato nell’ultimo anno. Lascia dopo 25 anni di gare e un palmares ‘mostruoso’: 8 ori, 4 argenti e 1 bronzo ai Giochi, 20 ori e 45 medaglie complessive ai Mondiali, oltre a 6 Coppe del Mondo e 19 coppe di specialità.
Spari nel quartier generale di Youtube negli Usa, 4 feritiAd aprire il fuoco è stata una donna, che sarebbe poi morta. E’ successo a San Bruno, in California, in un caffè all’aperto del campus
WASHINGTON04 aprile 201800:05
Colpi d’arma da fuoco nel quartier generale di Youtube a San Bruno, California, in un caffè all’aperto del campus. A sparare sarebbe stata una donna, che è poi uccisa. Ci sarebbero alcuni feriti. L’ospedale di Standford, a San Francisco, ha riferito di aver accolto da quattro pazienti coinvolti nella sparatoria. Alcuni dipendenti sono stati evacuati con le mani alzate dalla polizia, altri invece sono barricati all’interno della sede, come hanno rivelato loro stessi sui social media. In un tweet la polizia di San Bruno, in California, esorta il pubblico a tenersi lontano dalla zona.Secondo quanto riferito da una fonte a Kron4 news, a sparare sarebbe stata una donna che voleva colpire il suo fidanzato. Un testimone ha detto di aver sentito esplodere una ventina di colpi.
Usa: donna spara in sede Youtube, feritiPolizia, evacuati dipendenti a San Bruno
WASHINGTON03 aprile 201823:55
Una donna ha sparato colpi d’arma da fuoco presso la sede di Youtube a San Bruno, nella Baia di San Francisco, California, ferendo diverse poersone, 4-5 delle quali ricoverate subito in ospedale, e sarebbe poi morta suicida. O, come ha precisato la polizia, “in seguito a ferite autoinflitte”. All’interno la polizia ha poi trovato almeno altri quattro feriti.La polizia aveva evacuato il complesso di Youtube, dove lavorano 1.700 dipendenti. La sparatrice è stata descritta come una donna bianca con fazzoletto in testa e, secondo informazioni raccolte da un sito Kron4, voleva colpire il fidanzato.Un portavoce dell’ospedale di Stanford, a San Francisco, ha confermato l’arrivo di quattr o cinque pazienti coinvolti nell’episodio, ma non ha fornito dettagli sulle loro condizioni.
Google, che è proprietaria di Youtube, ha riferito di essere “in coordinamento con le autorità” in California. Il presidente Donald Trump è stato informato.
Champions: Liverpool-Manchester CityKlopp e Salah provano a fermare la corazzata di Guardiola
03 aprile 201823:32
Derby di Premier tra Liverpool e Manchester City nei quarti di Champions League. L a corazzata Guardiola ha mostrato il miglior calcio europeo in stagione con prestazioni scintillanti, manovra scorrevole e ficcante, gol a grappoli, sia in Premier (che si avvia a vincere con vantaggio siderale) che in Champions, oltre a essersi aggiudicata la Coppa di Lega. Ma il Liverpool di Klopp, dopo la lezione dell’andata (0-5) si e’ riscattato battendo 4-3 il City nel ritorno in una delle migliori partite dell’anno e puo’ disporre di un Salah in stato di grazia.
Serie B: Pro Vercelli-Perugia 0-2Nel recupero della 18/a giornata, umbri agganciano quarto posto
VERCELLI03 aprile 201820:28
– VERCELLI, 3 APR – La Pro Vercelli perde in casa 2-0 contro il Perugia, che agguanta il quarto posto in classifica, e la formazione piemontese vede assottigliarsi le speranze di salvezza. Protagonista dell’incontro Samuel Di Carmine: l’attaccante degli umbri sigla i due gol della partita, recupero della 18/esima, all’84’ e al 93′. I biancorossi si portano così a 53 punti, come Parma e Bari. Per i piemontesi, penultimi in classifica con 30 punti, si allunga invece la striscia senza vittorie: sono nove.
Milan: slitta termine aumento capitaleMotivi burocratici hanno portato club a spostare scadenza a 13/4
MILANO03 aprile 201821:49
Inizialmente previsto per domani, slitta al 13 aprile il termine entro il quale il proprietario del Milan, Li Yonghong, dovrà versare la prima tranche da 10 milioni di euro dell’aumento di capitale da 37,4 milioni, sollecitata nelle scorse settimane dall’ad del club, Marco Fassone, per le esigenze di ordinaria amministrazione. Lo si evince da un aggiornamento dell’informativa agli azionisti, pubblicato sul sito del club in cui la nuova scadenza viene legata a una motivazione burocratica: “A causa di un eccessivo prolungamento dei tempi di iscrizione dell’Offerta in Opzione da parte del competente Registro delle Imprese, detta Offerta in Opzione risulta iscritta a far data dal 29 marzo 2018”. Quindi il termine è fissato 15 giorni a partire da quella data. Nel cda di mercoledì scorso, Li Yonghong ha confermato l’intenzione di portare a compimento l’aumento di capitale senza un ulteriore prestito da parte di Elliott.
Calcio: Pioli, Astori è sempre con noiTecnico Fiorentina: squadra compattata, non guardiamo classifica
ROMA03 aprile 201821:36
– ROMA, 3 APR – “Dopo la tragedia di Astori la squadra si è compattata: questi ragazzi si sono uniti, hanno dimostrato di avere una forza fuori dal comune nel portare avanti l’impegno che Davide ci ha lasciato. Lui è sempre con noi e ora in campo mettiamo qualcosa in più”. Stefano Pioli così ha commentato la vittoria per 2-0 a Udine, la città dove lo scorso 4 marzo il difensore morì nell’albergo del ritiro.
“Cosa ho pensato al minuto 13? Speravo che la palla uscisse, è difficile non sentire la sofferenza di questa grave mancanza: da questa situazione, purtroppo, ho imparato tanto e sicuramente ne sono uscito come un allenatore e una persona migliore” ha sottolineato il tecnico, ricordando il numero che Astori indossava. “Ma la classifica dobbiamo ancora evitare di guardarla, perché alla fine manca molto” ha aggiunto Pioli.
Calcio: Oddo, siamo in grande difficoltàAllenatore Udinese: “soprattutto di risultati, problema mentale”
ROMA03 aprile 201821:41
– ROMA, 3 APR – “E’ un momento durissimo e lunghissimo, siamo in grande difficoltà, soprattutto di risultati” ha ammesso Massimo Oddo, dopo il 2-0 incassato in casa dall’Udinese, contro la Fiorentina, nel recupero della partita non giocata per la morte di Astori. “Avevamo cominciato bene, poi dopo il rigore subìto la partita è cambiato: ci scusiamo con i tifosi – ha aggiunto l’allenatore dell’Udinese – ma assicuro che ce la stiamo mettendo tutta. Abbiamo bisogno di sbloccarci: il problema è mentale e sono sicuro che appena troveremo il risultato usciremo da questa crisi”. A chi ha criticato alcune scelte Oddo ha risposto: “Se fossi Mago Merlino sceglierei sempre bene: io scelgo in base a come vedo i ragazzi, a come vogliamo impostare tatticamente la partita”.
Gasperini: sconfitta ci serva da lezioneAtalanta “meno brillante del solito, troppi errori tecnici”
BERGAMO03 aprile 201821:50
– BERGAMO, 3 APR – “La sconfitta con la Sampdoria ci deve servire di lezione per il finale di campionato, abbiamo sciupato il primo tempo e alla fine abbiamo pagato”. Gian Piero Gasperini commenta con rassegnazione il ko della sua Atalanta nello scontro diretto del dopo Pasquetta: “Stasera siamo stati meni brillanti del solito, abbiamo faticato a concretizzare le occasioni e siamo mancati sul piano tecnico con troppi errori anche in fase di conclusione – ha aggiunto il tecnico nerazzurro -. Abbiamo regalato due gol facendo due frittate, peccato.
C’erano tutte le condizioni per sfruttare una situazione favorevole, ma siamo mancati in termini di energie”. Sui cambi, poche parole: “In genere ho visto un calo, Haas ha dato man forte in mezzo e abbiamo modificato l’assetto quando è entrato Barrow. Non possiamo fare altro che ripartire”.
Calcio: Giampaolo, tre punti pesantiTecnico Samp: battuta una diretta concorrente per l’Europa
ROMA03 aprile 201821:54
– ROMA, 3 APR – Con la vittoria sul campo dell’Atalanta Marco Giampaolo si è preso una bella rivincita dopo che la sua squadra era stata data per spacciata dopo il tris di sconfitte di fila: “Sono tre punti pesanti perché ottenuti contro una diretta concorrente e con tre pezzi da novanta di meno, segno che tutti sono utili e nessuno indispensabile”, ha esordito l’allenatore blucerchiato, che ha dovuto fare a meno di Torreira (squalificato), Quagliarella e Silvestre. “Dobbiamo rimproverarci di non aver giocato da Samp solo con Crotone e Inter – ha proseguito Giampaolo – ma abbiamo dimostrato di saper lavorare bene e con professionalità”. Non so se abbiamo riaperto la corsa all’Europa – ha aggiunto l’allenatore – siamo a 47 insieme anche alla Fiorentina, tre squadre attrezzate. Il nostro dovere è stare lì fino alla fine e provarci”.
Lopez, giocando così salvezza arriveràTecnico Cagliari: “contento della prestazione, abbiamo creato”
GENOVA03 aprile 201822:16
– GENOVA, 3 APR – Ancora una sconfitta per il Cagliari che sabato era crollato in casa con il Torino. Ma per Lopez quella persa con il Genoa nel recupero è stata una partita ben diversa. “Venivamo da una gara non positiva con il Torino, soprattutto nel secondo tempo e in tre giorni abbiamo preparato questa gara. Sono contento della prestazione che abbiamo fatto oggi – ha detto Lopez – soprattutto nella ripresa quando oltre al gol e al palo abbiamo avuto anche altre occasioni. Oggi abbiamo giocato e creato e sono convinto che con queste prestazioni la salvezza arriverà. L’importante sarà lavorare come abbiamo fatto in questi tre giorni di ritiro perché domenica avremo una partita importante per la salvezza (a Verona con il Verona) e dobbiamo preparala nel migliore dei modi, magari con più tensione nel finale”.
Champions: Bayern passa 2-1 a SivigliaApre Sarabia, Bayern la ribalta con autogol di Navas e Alcantara
ROMA03 aprile 201822:40
– ROMA, 3 APR – Semifinale di Champions League più vicina per il Bayern Monaco, dopo il successo sul campo del Siviglia nell’andata dei quarti. Allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan la squadra allenata da Vincenzo Montella è passata per prima in vantaggio (31′) grazie alla rete di Sarabia, bravo ad inserirsi su un cross dalla trequarti di Escudero. Ma appena sei minuti dopo Jesús Navas ha sfortunatamente deviato una punizione calciata da Ribery, sorprendendo Soria. Al 23′ della ripresa è arrivato il sigillo di Thiago Alcantara che, di testa, ha portato in vantaggio il Bayern deviando in porta un traversone di Ribery, con un tocco di Escudero ad ingannare il portiere del Siviglia.
Champions: super Real batte Juventus 3-0Vince a Torino. Doppietta C.Ronaldo, con rovesciata capolavoro
TORINO03 aprile 201822:52
– TORINO, 3 APR – Il Real Madrid ha travolto 3-0 la Juventus a Torino nell’andata dei quarti di finale di Champions League, ipotecando il passaggio alla semifinale. La gara di ritorno è in programma al Santiago Bernabeu mercoledì 11 aprile.
Protagonista assoluto dell’incontro Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. La seconda rete, al 19′ della ripresa, è stato un capolavoro di tecnica e coordinazione: una splendida rovesciata che ha fatto alzare in piedi ad applaudire tutto il pubblico dell’Allianz Stadium. Un gesto di grande sportività apprezzato dal fuoriclasse portoghese, che ha ringraziato. Di Marcelo il gol del 3-0. Nel finale è stato espulso Dybala per doppia ammonizione.
Allegri, “Real Madrid devastante”Tecnico Juve: ai ragazzi non rimprovero nulla, ora ripartiamo
ROMA03 aprile 201823:06
– ROMA, 3 APR – “Quando giochi contro questi giocatori e queste squadre devi essere assistito anche da un pizzico di fortuna. In occasione del primo gol siamo stati un po’ passivi, ma per un’ora la squadra ha fatto bene, abbiamo avuto una buona reazione. Però stasera c’è capitato tutto contro, di fronte ad una squadra devastante”. Massimiliano Allegri, a Premium Sport’, così ha commentato il pesante 3-0 incassato dalla Juventus a Torino, nell’andata dei quarti di Champions, al cospetto del Real Madrid.
“Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, davanti avevamo il più forte centravanti al mondo, questa sera ha segnato per la decima partita consecutiva in Champions – ha sottolineato il tecnico – Adesso bisogna ripartire subito, pensare al campionato ed alla Coppa Italia. Sono dispiaciuto per il terzo gol. Sul 2-0 potevamo tentare l’impresa a Madrid, così è difficilissimo. Una volta rimasti in 10 è diventato impossibile contro una squadra che sbaglia quasi niente”.
Zidane, Ronaldo tra i migliori di sempre’Juve ha avuto occasioni. Mio gol al Leverkusen più bello’
ROMA03 aprile 201823:15
– ROMA, 3 APR – “A vedere il risultato si potrebbe dire che siamo stati perfetti, perché non è facile venire qui a Torino e fare 3 gol, ma anche la Juventus ha avuto le sue occasioni”: così ai microfoni di Premium Sport l’allenatore del Real Madrid, Zinedine Zidane. ”Abbiamo effettivamente fatto una grande partita, ma in alcune fasi abbiamo anche sofferto – ha aggiunto – Ronaldo? Sta dimostrando di essere uno dei migliori di sempre, è un giocatore diverso. In queste sere non sbaglia mai? In realtà un gol facile l’ha sbagliato. E se mi chiedete se è più bella la sua rovesciata o il mio gol contro il Leverkusen, dico il mio. Cosa dico ai tifosi della Juventus? Saranno arrabbiati e mi dispiace, la Juve è comunque sempre nel mio cuore”, ha concluso Zidane.
Barzagli: Cristiano Ronaldo? E’ letale”Ho sentito solo il colpo alla palla, non si può che ammirarlo”
ROMA03 aprile 201823:29
– ROMA, 3 APR – “E’ uno dei giocatori più forti di sempre, forse il più forte e contro questi giocatori non puoi sbagliare nulla. Noi, purtroppo, qualche errore l’abbiamo commesso. Io in particolare, in occasione del primo gol, e come se non bastasse anche lui si è inventato un secondo gol assurdo”. Andrea Barzagli rende onore alla prodezza in rovesciata di Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta nel 3-0 con il quale il Real Madrid ha annichilito la Juventus in Champions. “Ho sentito solo il colpo che ha dato alla palla: quando provi a fare una rovesciata spesso non la colpisci bene, invece lui l’ha presa non si capisce come – sottolinea il difensore – Non ho potuto fare altro che ammirarlo e anche il resto dello stadio l’ha fatto. Non è che siamo noi a non riuscire a marcarlo, è che non lo riesce a marcare nessuno, basta vedere le sue statistiche: è un giocatore letale, una sentenza”.
Bolognola,1,8 mln per case Villa MarconQuattro case a schiera di proprietà pubblica danneggiate sisma
ANCONA03 aprile 201818:11
– ANCONA, 3 APR – Un milione e 800 mila euro a favore del Comune di Bolognola per gli interventi di riparazione del complesso di quattro case a schiera di proprietà pubblica in località Villa Marconi danneggiate dal terremoto. La cifra è stata impegnata oggi dalla Giunta regionale delle Marche attraverso l’approvazione del decreto del vice commissario delegato per gli interventi di ricostruzione post sisma.
Previsto il ripristino degli alloggi con interventi di miglioramento sismico in modo da renderli agibili ed adatti ad ospitare famiglie rimaste senza casa. Al Comune di Bolognola spetterà il compito di procedere all’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori secondo la normativa vigente.
Giudici: Ikea non ha discriminato mamma’Gravi comportamenti ex dipendente consentono l’espulsione’
MILANO03 aprile 201818:34
– MILANO, 3 APR – Il giudice di Milano ha respinto il ricorso della mamma lavoratrice licenziata da Ikea che riteneva il licenziamento discriminatorio e chiedeva il reintegro e il risarcimento del danno. Per il giudice che ha analizzato il ricorso, i comportamenti dell’ex dipendente sono stati “di gravità tali da ledere il rapporto fiduciario tra datore di lavoro e lavoratore e consentono l’adozione del provvedimento disciplinare espulsivo”.
Ikea sottolinea che il Tribunale di Milano “ha riconosciuto la gravità dei comportamenti tenuti da Marica Ricutti e ha confermato la legittimità della decisione di Ikea di interrompere il rapporto lavorativo”. L’avvocato di Ikea, Luca Failla, spiega che “la decisione restituisce la verità dei fatti a una vicenda che in questi mesi è stata interpretata in maniera strumentale e di parte, diffondendo tra l’opinione pubblica un’immagine di Ikea che non corrisponde ai valori che esprime nel suo impegno quotidiano verso clienti, dipendenti e fornitori”.
Pestato a morte: Niccolò non era ubriacoTesti sentiti a Firenze in rogatoria omicidio discoteca Spagna
FIRENZE03 aprile 201818:41
– FIRENZE, 3 APR – Interrogati in procura a Firenze, su rogatoria dalla Spagna, due amici di Niccolò Ciatti, il 22enne ucciso da tre ceceni nella discoteca St. Trop di Lloret de Mar la notte del 12 agosto 2017. I ragazzi, che non erano stati sentiti dalla polizia spagnola poiché si erano allontanati prima dell’aggressione omicida, sono stati ascoltati dal pm Beatrice Giunti e hanno risposto a domande inviate dai magistrati spagnoli dichiarando che Niccolò non era ubriaco né aveva assunto droga. I due hanno raccontato che in gruppo avevano cenato in un fast food bevendo analcolici. Nella discoteca avevano bevuto ciascuno le due consumazioni comprese nella quota d’ingresso cioè due cocktail a basso contenuto alcolico. E quando è stato aggredito Niccolò non era né ubriaco né sotto l’effetto di stupefacenti. Inoltre Niccolò è stato descritto come un giovane tranquillo, lavoratore, che non faceva uso di droghe e non era solito bere alcolici. Gli atti saranno trasmessi al tribunale di Blanes.
Criminalità: 21 Comuni sciolti nel 2017Relazione del Viminale su gestione enti infiltrati da mafie
ROMA03 aprile 201818:55
– ROMA, 3 APR – Nel corso del 2017 sono stati sciolti 21 consigli comunali per infiltrazione e condizionamento della criminalità organizzata. Il fenomeno è diffuso soprattutto nelle regioni meridionali, ma negli ultimi anni sono in crescita i casi di scioglimento di enti al Nord: lo scorso anno è toccato al Comune di Lavagna (Genova), mentre c’è stato un accesso a quello di Seregno (Monza e Brianza). Lo rileva l’ultima Relazione del ministro dell’Interno sull’attività delle Commissioni per la gestione straordinaria degli enti sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.
Complessivamente la misura dell’articolo 143 del decreto 143 del 2000 (scioglimento per infiltrazioni) ha colpito nel corso degli anni 8 Comuni del Settentrione. D’altra parte, sottolinea, la Relazione, “le indagini giudiziarie hanno accertato la delocalizzazione/colonizzazione mafiosa, confermando la presenza invasiva della criminalità organizzata nel nord Italia, caratterizzata da una penetrante capacità di infiltrazione”.
Ladro ucciso a Lodi, pm: eccesso difesaChiesto il rinvio a giudizio per l’oste che sparò nel Lodigiano
LODI03 aprile 201819:29
– LODI, 3 APR – Il procuratore di Lodi Domenico Chiaro ha chiesto il rinvio a giudizio per eccesso colposo di legittima difesa di Mario Cattaneo, 68 anni, l’oste di Casaletto Lodigiano (Lodi) dal cui fucile la notte del 10 marzo dello scorso anno, partì una rosa di pallini che uccise un romeno di 32 anni che con tre complici si era introdotto nel suo locale.
Il giovane, ferito, fu trascinato ma poi abbandonato dai complici davanti al cimitero di Gugnano, a poche centinaia di metri di distanza dall’osteria.
Il bottino lasciato a terra durante la precipitosa fuga consisteva in pochi euro del fondo cassa e alcune stecche di sigarette. Già nei mesi scorsi l’accusa iniziale di omicidio volontario era stata derubricata a eccesso colposo di legittima difesa con l’avviso di chiusura delle indagini. Ora la richiesta di rinvio a giudizio.
Giù tratto mura S.Gimignano, no feritiGiù circa venti metri cinta medievale, in corso verifiche cause
SIENA03 aprile 201819:42
– SIENA, 3 APR – Un tratto di circa 20 metri di mura medievali della cinta muraria di San Gimignano (Siena) è collassato questo pomeriggio. Non si registrano danni a persone.
Sul posto immediato intervento dei tecnici del Comune, del sindaco Giacomo Bassi e dei vigili del fuoco. L’area, lungo la camminata a est, è stata delimitata e interdetta. In corso le verifiche sull’entità dei danni e cause del crollo. Avvertita dell’accaduto anche la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Siena, Arezzo e Grosseto.
Auto sfonda vetrina centro commercialeE’ accaduto in serata, conducente ha perso controllo vettura
BARI03 aprile 201819:56
– BARI, 3 APR – Un’automobilista che ha perso il controllo della sua vettura ha sfondato questa sera la vetrina del negozio Prenatal nel centro commerciale Bari Max, irrompendo nel locale e ferendo lievemente tre persone. Sol posto è intervenuta la polizia municipale che ha portato il conducente negli uffici del Comando per una serie di accertamenti. Si ipotizza che l’uomo sia stato colto da un malore.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza la vettura che è dotata di un impianto a gas.
Dopo scandalo Anton Dhorn ‘sospende’ FBPresidente Danovaro, “per garantire riservatezza nostri fan”
NAPOLI03 aprile 201820:10
– NAPOLI, 3 APR – Lo scandalo che ha coinvolto Facebook, accusato di aver condiviso, con la società di marketing Cambridge Analytica, i dati di 50 milioni di utenti, arrivando anche a tracciare telefonate e SMS, ha spinto la Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN) di Napoli a sospendere, in via cautelativa, le attività della propria pagina. Lo rende noto un comunicato del centro di ricerca che sopra nei settori della biologia marina e dell’ecologia.
A prendere la decisione – spiega la nota – è stato il presidente dell’ente di ricerca, Roberto Danovaro. “Il fatto, pur non coinvolgendo, per quanto a nostra conoscenza, direttamente gli utenti della pagina ufficiale della SZN, ha spinto l’Ente a scegliere, momentaneamente e in via cautelativa, di sospendere le attività della pagina, sin quando non avremo la garanzia di riservatezza dei dati dei nostri numerosissimi ‘fan’. Le attività di divulgazione della SZN continueranno con gli altri social media”, è scritto nel comunicato dell’ente, fondato nel 1872.
Accusato terrorismo, video come filmMa gip convalida fermo marocchino. Legale, faremo ricorso
TORINO03 aprile 201820:21
– TORINO, 3 APR – “Guardavo quei video come un film”.
Ilyass Hadouz, il 19enne marocchino arrestato dai carabinieri nei giorni scorsi a Fossano (Cuneo), si difende così dalle accuse di terrorismo parlando con il suo legale, l’avvocato torinese Wilmer Perga. Il giovane, che parla a stento l’italiano, si dispera e piange. “Io non c’entro nulla – sostiene -. Non ho mai fatto nulla di male e non ho mai avuto intenzione di farlo”.
Il gip ha convalidato il fermo ed emesso il provvedimento di custodia cautelare in carcere. “Faremo ricorso al Tribunale delle Libertà”, annuncia l’avvocato Perga.
Per gli investigatori, il ragazzo, attraverso numerosi account social, avrebbe portato avanti una “intensa propaganda jihadista”. Avrebbe inneggiato al martirio, alla ricompensa che Allah concederà ai musulmani impegnati nel jihad e avrebbe esaltato il valore e il coraggio dei “combattenti in nome di Allah”, di cui sarebbe stato pronto ad emulare le gesta. Hadouz si sarebbe radicalizzato in casa, frequentando chat integraliste.
Morto Jimmy, veterano dei cani antiesplosivoStroncato da un malore mentre controllava auto in Libano
ROMA03 aprile 201821:10
E’ morto “in servizio” Jimmy, detto Gamais, cane antiesplosivo del contingente italiano in Libano.Il pastore belga malinois di 11 anni, un veterano delle missioni ‘fuori area’, è morto “questa mattina – informa la Difesa – durante lo svolgimento di un regolare turno di servizio per il controllo anti-esplosivo sui veicoli in ingresso presso la base di Shama, sede del Comando del Settore Ovest della missione Unifil”. La morte di Jimmy, uno cani del nucleo cinofili del contingente italiano, “sarebbe da ricondurre ad un malore”. Jimmy, che era prossimo alla pensione, ha svolto il proprio servizio per oltre 10 anni, inquadrato presso il Gruppo cinofili di Grosseto ed era già stato impiegato per ben sei volte in missioni all’estero, in Afghanistan, in Kosovo e in Libano.Inutili i tentativi di rianimarlo, prima da parte del suo conducente, un caporal maggiore dell’Esercito, e poi da parte dell’ufficiale veterinario del contingente, subito intervenuto.
Uccisa a Spezia, pugnatala con coltelloSospettato il compagno, rintracciato dai carabinieri
LA SPEZIA03 aprile 201821:15
– LA SPEZIA, 3 APR – Femminicidio a Sarzana, in via dei Molini, in provincia di La Spezia. Una donna di 53 anni, italiana, è stata trovata senza vita dai Carabinieri all’interno della sua abitazione. La donna sarebbe stata pugnalata più volte con una forbice o un coltello. Secondo le prime informazioni, l’omicida sarebbe il compagno, un romeno di 29 anni. I Carabinieri lo hanno rintracciato mentre vagava e bloccato in serata. L’omicidio risale alla mattina.
Utenti non convinti servizi connessi, 68% dubita riacquistoKantar TNS, italiani però attenti a sicurezza e protezione dati
ROMA03 aprile 201815:57
ROMA – Il recente scandalo legato alla utilizzazione dei dati personali forniti dagli utenti attraverso i social network influirà probabilmente sulla diffusione delle auto connesse, un ambito che già aveva mostrato criticità.Secondo una ricerca realizzata da Kantar TNS, infatti, il 32% degli automobilisti nel nostro Paese (il 29% in Europa) che ne posseggono una, non sono del tutto soddisfatti delle funzionalità del proprio veicolo dal punto di vista della connessione. Tra i nuovi acquirenti, c’è addirittura in 16% che non sa esattamente se l’auto è dotata di questa tecnologia (il 15% in Europa) e lo scetticismo è confermato dal fatto che il 68% degli intervistati in Italia da Kantar TNS (il 58% in Europa) ha confermato di aver provato al momento dell’acquisto i servizi e i vantaggi legati alle nuove funzionalità ma non è certo di sceglierli di nuovo quando cambierà la vettura.Inoltre, la ricerca evidenzia come per molti utenti la tecnologia sia ancora vista come un optional e non come parte integrata del veicolo.
Lotta di Google alle criptovaluteBlocca estensioni Chrome che non rispettano regole ‘mining’
ROMA03 aprile 201815:58
ROMA – Lotta di Google alle criptovalute. Dopo aver bannato le pubblicità, l’azienda di Mountain View inizierà a bloccare qualsiasi estensione di Chrome che ‘mina’, cioè produce le criptovalute. Il fenomeno del mininig, cioè coniare le valute digitali spesso all’insaputa dell’utente è un fenomeno illegale sempre più diffuso. Fino ad ora, le regole di Google Chrome consentivano la produzione delle criptovalute nelle estensioni, purché l’utente fosse adeguatamente informato.Ma in seguito la situazione è cambiata. Come ha scritto in un post ufficiale James Wagner, Product Manager della piattaforma Extensions, “circa il 90% di tutte le estensioni con script di mining che gli sviluppatori hanno tentato di caricare su Chrome Web Store non hanno rispettatoquesti criteri e sono state rifiutate o rimosse dallo store”.La produzione di criptovalute spesso mette sotto stress i chip e memorie dei dispositivi e ha un impatto negativo sui consumi energetici dei dispositivi. “E’ un ulteriore passo avanti nel garantire che gli utenti di Chrome possano godere dei vantaggi delle estensioni senza esporsi a rischi nascosti”, sottolinea l’azienda.
Huawei progetta uno smartphone pieghevoleAvrebbe brevettato display flessibile
ROMA03 aprile 201816:02
ROMA – Dopo Samsung e Apple, anche Huawei progetta uno smartphone pieghevole. L’azienda cinese avrebbe brevettato un dispositivo con un display flessibile progettato in modo da essere piegato al centro e, da aperto, avrebbe uno schermo delle dimensioni di un tablet. Qualche mese fa il Ceo della società, Richard Yu, aveva detto che stavano lavorando sul progetto che potrebbe vedere la luce nel 2019.Anche Samsung sta lavorando ad uno smartphone pieghevole che sarà presentato nel 2019 e qualche mese fa il sito Fast Company aveva scritto di un brevetto Apple di un iPhone con display flessibile. Secondo alcuni “rumors” la compagnia di Cupertino avrebbe già iniziato a lavorare con LG Display per uno schermo in grado di piegarsi.
Amazon: Trump continua attacchi, ‘sfrutta Poste Usa”Pesa su contribuenti americani per miliardi di dollari’
WASHINGTON03 aprile 201818:25
WASHINGTON – Donald Trump continua ad attaccare via Twitter Amazon, accusandolo di fare soldi a scapito dei contribuenti: “Ho ragione sul fatto che Amazon stia costando alle Poste Usa un ammontare enorme di denaro per essere il suo ragazzo delle consegne. Amazon dovrebbe pagare questi costi (e oltre) anziche’ pesare sui contribuenti americani per molti miliardi di dollari. I leader delle Poste non hanno la minima idea (o ce l’hanno?)” della situazione.Il titolo ha perso fortemente nei giorni scorsi per attacchi analoghi e oggi è volatile in Borsa dopo il nuovo attacco del Presidente Trump. “Amazon deve pagare i costi reali (e le tasse) ora!”: così Donald Trump due giorni fa ha attacco sempre su Twitter il colosso del commercio online.
Spalletti, derby è importantissimoNon sarà decisivo ma occasione per portare a casa il massimo
APPIANO GENTILE (COMO)03 aprile 201817:24
“I miei calciatori sono stati bravi a non rendere decisivo il derby. Ma e’ una partita importantissima ed e’ l’occasione per portare il massimo a casa”: sono le prime parole sul derby pronunciate dall’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti in conferenza stampa ad Appiano Gentile.
Champions: Snai, Real davanti alla JuveQuota stellare per la Roma a Barcellona, il segno ‘2’ vale 13,00
ROMA03 aprile 201816:46
– ROMA, 3 APR – Real e Barcellona favorite per le semifinali di Champions, anche se la Juventus ha più chance della Roma di ‘giocarsela’. E’ il pronostico dei quotisti Snai che vedono il successo blancos a 2,40, contro il 3,35 sul pareggio e il 3,05 per la vittoria della squadra di Allegri.
Quote più o meno analoghe per il passaggio del turno, con la squadra di Zidane quotata a 1,50 contro il 2,50 piazzato sulla Juve in semifinale.
Ancora più difficile la situazione della Roma, domani sera al Camp Nou dove l’ennesima vittoria blaugrana è data a 1,23, mentre alle stelle sono le quote per la Roma: 6,50 per il pareggio e 13 per il segno ‘2’. Il divario tra Roma e Barcellona è netto anche nelle quote sul passaggio del turno: Barça avanti a 1,13, a 5,50 i giallorossi in semifinale.
Champions: Barcellona RomaNainggolan ottimista: “sto alla grande”
03 aprile 201817:22
“I pronostici non contano. E’ ancora tutto da decidere e noi rispettiamo la Roma. Non importa se ci danno per favoriti, questo non ci fa vincere la partita. E comunque non credo che questo doppio confronto possa chiudersi già domani. Dovremo restare concentrati per 180 minuti”. Così, alla vigilia della sfida di domani al Camp Nou, il tecnico del Barcellona Ernesto Valverde, che non si fida di chi dà il suo Barcellona come strafavorito di questo doppio confronto dei quarti di Champions. “Non mi sorprendono gli ottimi risultati della Roma. Parliamo di una squadra di qualità – dice ancora Valverde -, che sia in Champions sia in serie A quest’anno ha fatto vedere ottime cose. L’affronteremo con entusiasmo perché vogliamo passare il turno e arrivare in semifinale”. Poi una battuta sulla formazione: “Busquets? Così come Messi, per noi è un giocatore fondamentale. E’ importante averlo in campo”. Cosa pensa Valverde di Alisson? “E’ un gran portiere. Non so se possiamo dire che è il Messi dei portieri, ma è davvero forte”.Nainggolan ottimista, “Sto alla grande” – “Sto alla grande. Ce la faccio, altrimenti non sarei partito”. Radja Nainggolan è apparso più che ottimista alla partenza da Fiumicino questa mattina. Il centrocampista della Roma sembra aver smaltito in tempo record il problema muscolare accusato a Bologna e si candida per una maglia da titolare nella sfida che attende domani sera i giallorossi al Camp Nou. Sarà il tecnico Eusebio Di Francesco però a fare il punto della situazione nel tardo pomeriggio nella consueta conferenza stampa della vigilia, in cui sarà affiancato dal difensore argentino Fazio. Toccherà a lui e a Manolas provare a fermare domani Messi nella sfida d’andata dei quarti di finale di Champions League.
Serie A: Udinese Fiorentina 0-2, applausi per AstoriLa Sampdoria vince a Bergamo 2-1, il Genoa piega il Cagliari 2-1
03 aprile 201821:07
Vittorie in trasferta per Fiorentina e Sampdoria, rispettivamente contro Udinese e Atalanta e successo del Genoa in casa contro il Cagliari: sono i risultati dei primi tre recuperi della 27/a giornata, quella slittata per la morte del difensore della Fiorentina, Davide Astori. Emozione ad Udine dove i viola vincono 2-0 grazie alle reti di Veretout su rigore e di Simeone ed il ricordo del capitano viola al minuto 13 del primo tempo dei tifosi friulani. Successo per la Sampdoria che batte 2-1 l’Atalanta a Bergamo grazie alle reti di Caprari e Zapata ed il momentaneo pareggio di Toloi. Vince anche il Genoa contro il Cagliari: a Marassi finisce 2-1 per la formazione rossoblù: vantaggio di Lapadula, momentaneo pari di Barella su rigore poi Medeiros nel finale segna il 2-1 che vale i tre punti per il Genoa. In classifica Fiorentina e Sampdoria agganciano al settimo posto l’Atalanta a 47 punti, -3 dal Milan. Il Genoa scavalca l’Udinese al 12/mo posto a quota 34 punti, +10 sulla zona retrocessione.In campo i recuperi della 27/ma giornata di Serie A (RISULTATI E CLASSIFICA) Udinese-Fiorentina 0-2 (Veretout 29′, Simeone al 71′) Genoa-Cagliari 2-1 (Lapadula al 53′, Barella al 62′, Mereidos al ’90)Atalanta Sampdoria 1-2 (Caprari 42′, Toloi al 69′, Zapata all’84’)I golGenoa-Cagliari 2-1: 45′ st, Medeiros raccoglie una respinta corta della difesa sarda, e con un sinistro a giro firma il raddoppio
Atalanta-Sampdoria 1-2: 39′ st, Zapata sfrutta un’indecisione della difesa orobica e in area con un tocco morbido scavalca Berisha.
Atalanta-Sampdoria 1-1: al 22′ st sugli sviluppi di un calcio di punizione, Toloi trova lo spiraglio giusto in mischia e pareggia.Udinese-Fiorentina 0-2: al 26′ st raddoppia Simeone, appena subentrato. Il ‘cholito’ vince un rimpallo in area e insacca di destroGenoa-Cagliari 1-1: al 17′ st Barella con un destro all’incrocio pareggia su rigore. Punito un contatto Zukanovic-Farago’ in area.
Genoa-Cagliari 1-0: all’8′ st cross di Hiljemark dalla destra, a centro area si inserisce Lapadula che di testa firma il vantaggio.
Atalanta-Sampdoria 0-1: al 43′ pt Toloi in area temporeggia e scivola, Caprari ruba palla, controlla e batte Berisha in diagonale.Udinese-Fiorentina 0-1: 29′ pt, Veretout spiazza Bizzarri e trasforma il rigore concesso per fallo di Pezzella ai danni di ChiesaArbitro consulta Var e toglie un rigore al Genoa – Quasi 5′ di stop in Genoa-Cagliari per trasformare un rigore a favore dei liguri in un calcio di punizione per i sardi, dopo lunga attesa del responso Var. Intorno al 30′ del primo tempo l’arbitro Fabio Maresca ha indicato il dischetto per un contatto in area cagliaritana tra Lykogiannis e Rosi. Ma con Lapadula già sugli 11 metri e pronto alla trasformazione, l’arbitro ha voluto consultare le immagini sul monitor a bordo campo. Immagini che però hanno tardato un po’ ad arrivare. Alla fine Maresca è tornato sulla propria decisione, fischiando un calcio di punizione a favore del Cagliari per un fallo di Rosi.Udinese-Fiorentina, applausi e striscioni per Astori – Un lungo applauso al 13′ minuto di Udinese-Fiorentina per ricordare Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto proprio a Udine il 4 marzo scorso prima della sfida con i friulani. Al 13′ minuto (come il numero i maglia del difensore viola) c’è stato l’applauso dei tifosi friulani che hanno mostrato anche alcuni striscioni con la scritta “mandi Davide”.
Sofia Goggia al ‘Criterium cuccioli’Giovanissimi in pista al Corno alle Scale (Bologna) 6-8/4
BOLOGNA03 aprile 201818:11
– BOLOGNA, 3 APR – Sarà Sofia Goggia, oro olimpico a nella discesa libera di Pyeongchang e vincitrice della Coppa del Mondo di specialità, la madrina del “Criterium nazionale cuccioli”, la manifestazione sciistica dedicata ai giovanissimi che si svolgerà al Corno alle scale dal 6 all’8 aprile, organizzata dai comitati Sci Club Alfonsine, Sci Club Tutto Bianco, Sci Club Val Carlina e Scuola Sci Corno alle Scale. Il clou del programma, meteo permettendo, si svolgerà sulla pista “Tomba” di Corno Alto con le gare maschili e femminili degli atleti nati nel 2006 (dalle 9.30), mentre alle 11.30 sarà il turno degli slalom per ragazzi e ragazze dell’anno 2007. Alle 16 la premiazione alla presenza della madrina Sofia Goggia. Domenica 8 aprile, giorno di chiusura, e dalle 9.30 andrà in scena la gara di ski cross maschile e femminile dei nati nel 2007, mentre i classe 2006 si sfideranno dalle 11.30 nello slalom. La cerimonia di premiazione avverrà un’ora dopo la fine delle gare.
Fognini, Genoa ci aiuterà contro FranciaCoppa Davis: bagno di folla per gli azzurri a Palazzo Ducale
GENOVA03 aprile 201819:28
– GENOVA, 3 APR – “E’ stata una bella emozione, abbiamo fatto il pieno di entusiasmo per le sfide contro la Francia. Genova si farà sentire, ci darà sicuramente una mano e lo ha dimostrato fin da oggi”. Lo ha detto il capitano degli azzurri di tennis, e ligure doc, Fabio Fognini commentando l’abbraccio collettivo di oggi nel porticato di Palazzo Ducale a Genova dove centinaia di appassionati e tantissimi bambini hanno dato il benvenuto alla squadra che da venerdì affronterà la Francia nei quarti di finale di Coppa Davis. La corsa verso il quarto di finale di Coppa Davis entra nel vivo: giovedì è in programma il sorteggio delle sfide, venerdì, sabato e domenica andranno in scena le partite che decideranno chi tra Italia e Francia volerà in semifinale.
Champions League: Juventus Real Madrid 0-3, Ronaldo showA Torino Cr7 firma una doppietta poi gol di Marcelo. Allegri: ‘Real devastante, dispiaciuto per 3/o gol’. Buffon: ‘Cr7 straordinario, rammarico non andare avanti’
03 aprile 201823:43
Il Real Madrid ha travolto 3-0 la Juventus a Torino nell’andata dei quarti di finale di Champions League, ipotecando il passaggio alla semifinale. La gara di ritorno è in programma al Santiago Bernabeu mercoledì 11 aprile. Protagonista assoluto dell’incontro Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. La seconda rete, al 19′ della ripresa, è stato un capolavoro di tecnica e coordinazione: una splendida rovesciata che ha fatto alzare in piedi ad applaudire tutto il pubblico dell’Allianz Stadium. Un gesto di grande sportività apprezzato dal fuoriclasse portoghese, che ha ringraziato. Di Marcelo il gol del 3-0. Nel finale è stato espulso Dybala per doppia ammonizione. Nell’altro quarto di finale Siviglia-Bayern Monaco 1-2 (Sarabia al 32′, autogol Navas al 37′, Alcantara al 68′), andata dei quarti di finale di Champions League.Il secondo gol in rovesciata di Cristiano Ronaldo
Buffon, Cr7 straordinario, rammarico non andare avanti – “Cristiano Ronaldo? Anche oggi si è visto in campo un giocatore incredibile, straordinario, uno come Pelè, Maradona, Messi: giocatori che incidono pesantemente nei titoli vinti dalle loro squadre”. così il capitano della Juventus Gianluigi Buffon ai microfoni di Premium sport dopo il ko con il Real Madrid. ”Ora c’è grande dispiacere e rammarico – aggiunge – perché probabilmente non si riuscirà ad andare avanti ma è anche vero che quando incontri certi avversari è giusto riconoscere che sono semplicemente più forti”..
Allegri: “Real devastante, dispiaciuto per 3/o gol” – “Quando giochi contro questi giocatori e queste squadre devi essere assistito anche da un pizzico di fortuna. In occasione del primo gol siamo stati un po’ passivi, ma per un’ora la squadra ha fatto bene, abbiamo avuto una buona reazione. Però stasera c’è capitato tutto contro, di fronte ad una squadra devastante”. Massimiliano Allegri, a Premium Sport’, così ha commentato il pesante 3-0 incassato dalla Juventus a Torino, nell’andata dei quarti di Champions, al cospetto del Real Madrid. “Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, davanti avevamo il più forte centravanti al mondo, questa sera ha segnato per la decima partita consecutiva in Champions – ha sottolineato il tecnico – Adesso bisogna ripartire subito, pensare al campionato ed alla Coppa Italia. Sono dispiaciuto per il terzo gol. Sul 2-0 potevamo tentare l’impresa a Madrid, così è difficilissimo. Una volta rimasti in 10 è diventato impossibile contro una squadra che sbaglia quasi niente”.
Fiorentina e Samp vittorie in trasfertaRecuperi 27/a giornata, successo del Genoa, 2-1 al Cagliari
ROMA03 aprile 201820:49
– ROMA, 3 APR – Vittorie in trasferta per Fiorentina e Sampdoria, rispettivamente contro Udinese e Atalanta e successo del Genoa in casa contro il Cagliari: sono i risultati dei primi tre recuperi della 27/a giornata, quella slittata per la morte del difensore della Fiorentina, Davide Astori. Emozione ad Udine dove i viola vincono 2-0 grazie alle reti di Veretout su rigore e di Simeone ed il ricordo del capitano viola al minuto 13 del primo tempo dei tifosi friulani. Successo per la Sampdoria che batte 2-1 l’Atalanta a Bergamo grazie alle reti di Caprari e Zapata ed il momentaneo pareggio di Toloi. Vince anche il Genoa contro il Cagliari: a Marassi finisce 2-1 per la formazione rossoblù: vantaggio di Lapadula, momentaneo pari di Barella su rigore poi Medeiros nel finale segna il 2-1 che vale i tre punti per il Genoa.
Respinti tutti ricorsi filone Mens SanaDecisione del Collegio di Garanzia, revocati due scudetti
SIENA03 aprile 201821:17
– SIENA, 3 APR – Il Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite, presieduto dal Presidente Franco Frattini, nella sessione di udienze tenutasi oggi, ha respinto tutti i ricorsi riguardanti il cosiddetto filone Mens Sana Basket, promossi contro la Federazione Italiana Pallacanestro avverso la decisione della Corte Federale d’Appello FIP. Pertanto sono stati revocati gli scudetti 2011-2012 e 2012-2013, Coppe Italia 2012-2013 e Supercoppa 2013. Confermata la radiazione per Ferdinando Minucci e le inibizioni per Olga Finetti e Cesare Lazzeroni. “Esprimiamo viva sorpresa per questa decisione – ha commentato il presidente della Polisportiva Mens Sana Antonio Saccone – eravamo fermamente convinti delle tesi che sostenevano il nostro ricorso. Attendiamo le motivazioni, ma ribadiamo ancora una volta che quei titoli sono stati legittimamente conquistati sul campo”.
Ballardini, salvezza meno lontanaTecnico Genoa: “mancano 8 partite, dobbiamo dare il meglio”
GENOVA03 aprile 201822:09
– GENOVA, 3 APR – Il Genoa batte il Cagliari nel recupero della 27/a giornata e ritrova il successo nonostante una situazione di emergenza tra infortunati e squalificati.
“Abbiamo scelto di far riposare alcuni giocatori – ha spiegato Ballardini – perché con la Spal tre giorni fa abbiamo giocato una partita molto dura e poi ci sono ragazzi che in settimana si allenano molto bene e meritavano di giocare. Se uno si allena bene il premio arriva e questo è il meritato premio per chi fino ad ora aveva giocato poco”. Tre punti importantissimi che arrivano a pochi giorni dal derby. “La strada per la salvezza è un po’ meno lunga, ma c’è ancora tanto cammino da fare. Mancano otto partite e dobbiamo fare sempre del nostro meglio da qui alla fine”.
Toninelli, Di Maio premier rispetta votoIn programma battaglia costi politica, vitalizi e corruzione
ROMA03 aprile 201812:08
– ROMA, 3 APR – “Vogliamo andare al governo del Paese con Luigi Di Maio premier e un programma da attuare che prevede tagli ai costi della politica, la battaglia sui vitalizi, lotta alla corruzione. Questo è il modo migliore per rispettare il voto del 4 marzo”. A dirlo il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli.
Fico, non ignorare allarme su povertàTroppe persone vivono sotto soglia. Tema sia a centro dibattito
ROMA03 aprile 201812:57
– ROMA, 3 APR – “Il dato è di qualche giorno fa, ma fa riflettere: il 70% delle pensioni erogate dall’Inps è sotto i mille euro. Ancora più significativo e preoccupante è che le pensioni inferiori ai mille euro sono per l’86% quelle delle donne. Siamo davanti a un evidente sintomo di diseguaglianza, anche se si tratta delle sole delle pensioni private, e in alcuni casi queste pensioni si sommano fra di loro. Resta un quadro allarmante”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico sottolineando che “nel nostro Paese le persone che vivono sotto la soglia di povertà sono troppe”. Secondo Fico “è una situazione inaccettabile che non può essere ignorata dalle istituzioni. In particolare gli anziani e i minori sono le persone più deboli, quelle che una società deve proteggere. Così oggi non è. In questi momenti così importanti per il Paese credo che il tema della povertà debba stare al centro del dibattito. Ce lo chiedono le persone, noi abbiamo il dovere di ascoltarle”.
Vitalizi solo dopo plenum Uff.PresidenzaOggi si elegge componente mancante del Gruppo Misto
ROMA03 aprile 201813:03
– ROMA, 3 APR – Prima di avanzare la richiesta di inserire all’ordine del giorno la cancellazione dei vitalizi il M5s dovrà attendere il completamento della nomina dei componenti dell’ufficio di presidenza, che avverrà oggi. Solo dopo questo atto ci potrà essere una convocazione dell’organo di direzione di Montecitorio per la successiva messa in discussione degli ordini del giorno.
Proprio per completare l’organico dell’ufficio di Presidenza oggi l’Aula della Camera si riunirà alle 14 per la nomina del segretario d’Aula che verrà indicato dal gruppo Misto. In questa fase il Misto ha chiesto alla componente Leu di rappresentare tutto il gruppo.
Salvini a Milano, giornata in famigliaCompleanno del figlio, giovedì a Roma per salire al Colle
Salvini a Milano, giornata in famigliaCompleanno del figlio, giovedì a Roma per salire al Colle
MILANO03 aprile 201813:47
– MILANO, 03 APR – Giornata in famiglia e fisicamente lontana dalla politica, per il leader della Lega, Matteo Salvini, prima di ritornare a Roma per le consultazioni del presidente della Repubblica.
A quanto si è appreso, Salvini sta trascorrendo queste ore a Milano, per stare con il figlio Federico che compie gli anni, come lui stesso aveva spiegato nei giorni scorsi. Giovedì, invece, il leader della Lega è atteso al Quirinale.
Martina, assemblea a breve, entro aprileCi sono “obblighi statutari” e dunque la data non può slittare
ROMA03 aprile 201815:25
– ROMA, 3 APR – L’assemblea nazionale del Partito democratico per l’elezione del nuovo segretario “sarà convocata a breve dal presidente Orfini” e si terrà “entro il mese di aprile”. Lo dice il reggente del Pd Maurizio Martina, interpellato dai cronisti alla Camera. Martina spiega che in ogni caso ci sono degli “obblighi statutari” e dunque la data non può slittare oltre.
Governo: Berlusconi domani a Roma,vedrà vertici Fi in vista consultazioniL’ex premier ha in programma una colazione di lavoro con i vertici del suo partito. Il leader di Forza Italia con la delegazione del suo partito salirà al Colle giovedì
ROMA03 aprile 201816:05
Silvio Berlusconi sarà domani a Roma. L’ex premier ha in programma una colazione di lavoro con i vertici del suo partito in vista delle consultazioni al Quirinale. Il leader di Forza Italia con la delegazione del suo partito salirà al Colle giovedì.
A ottobre Marcia pace Perugia-AssisiA 100 anni fine prima Guerra e 70 Dichiarazione diritti uomo
PERUGIA03 aprile 201816:18
– PERUGIA, 3 APR – Si svolgerà il 7 ottobre la prossima Marcia della pace Perugia-Assisi. Si terrà – hanno ricordato gli organizzatori – a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 70 dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, a 50 dalla scomparsa di Aldo Capitini.
“Questi tre anniversari – è stato sottolineato dalla Tavola della pace – ci aiutano a riflettere sui problemi della guerra e della pace, sui diritti umani e la nonviolenza affrontando le sfide dei nostri giorni e del futuro con maggiore consapevolezza e determinazione a ‘fare pace’, qui e ora. Con questa Marcia vogliamo convocare tutti gli operatori di pace, valorizzare i percorsi, i programmi e i progetti di ciascuno, riunire le energie positive che ci sono dappertutto, radunare le forze sparse, le persone che in Italia, in Europa e nel mondo hanno deciso di non rassegnarsi, di assumere le proprie responsabilità”.
Consultazioni: le più lunghe quelle dopo il governo Dini127 giorni poi si votò. Un solo giorno per Monti-Prodi II
03 aprile 201816:39
Quella che ha portato all’insediamento del governo Monti è stata una delle più brevi crisi di governo della storia recente: si è risolta in tre giorni e con un solo giorno di consultazioni al Quirinale, tenutesi il 13 novembre 2011. Un solo giorno di consultazioni è servito anche per la nascita del governo Prodi II: era il 16 maggio 2006.Tra le consultazioni più lunghe vanno ricordate quelle che hanno portato alla formazione del governo Letta, il primo della scorsa legislatura dopo il voto che ha visto approdare per la prima volta in Parlamento il Movimento Cinque Stelle.Il presidente Giorgio Napolitano ricevette le delegazioni delle forze politiche nello Studio alla Vetrata del Quirinale dal 20 al 30 marzo 2013. Dopo il fallimento dell’incarico esplorativo di Pierluigi Bersani, tutto si fermò per far lavorare la commissione di ‘Saggi’ istituita dal Capo dello Stato; le consultazioni ripresero il 23 aprile, con Enrico Letta che il giorno successivo sciolse la riserva e formò il suo governo.Tra la data del voto e la nascita del governo Letta passarono 61 giorni: poco più di due mesi Le crisi di governo più lunghe sono seguite al governo Dini (1996, 127 giorni), all’Andreotti V (1979, 126), all’Andreotti I (1972, 121) e al Prodi II (2008, 104 giorni).In tutti e quattro i casi le crisi in questione hanno portato allo scioglimento anticipato delle Camere e alla fine della legislatura. Un mese e dieci giorni passarono dalla vittoria di Dc e Pci alle elezioni del 1976 alla nascita del primo governo di solidarietà nazionale. Trascorsero due mesi dalle Politiche del 1979 alla nascita del primo governo Cossiga.
Mattarella chiederà proposte per governoCapo dello Stato si fa “portavoce esigenze cittadini”
ROMA03 aprile 201816:47
– ROMA, 3 APR – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le consultazioni si fa “portavoce delle esigenze dei cittadini” e in questo senso chiede alle forze politiche proposte, indicazioni e programmi per dare al Paese un Governo all’altezza della situazione. Lo si fa sapere al Quirinale dove ci si prepara alle consultazioni che inizieranno domani.
Al Quirinale è infatti tutto pronto per l’avvio delle consultazioni. Son ben 400 gli accrediti stampa, con una consistente delegazione di stampa estera (circa 70).
La sala stampa aprirà domani mattina alle ore 9.00. Poi apertura un’ora prima dell’arrivo della prima delegazione e chiusura un’ora dopo l’uscita dell’ultima. Come di consueto le consultazioni si svolgeranno nella Loggia d’onore vicino al Bronzino e allo studio del presidente.
Martedì Aula vara commissione specialeServirà principalmente per Def. Per altri temi nuova capigruppo
ROMA03 aprile 201816:57
– ROMA, 3 APR – L’Aula della Camera delibererà sulla costituzione della Commissione speciale per l’esame dei provvedimenti del governo, tra cui il Def, martedì 10 aprile alle 15. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. In settimana si terrà una nuova riunione dei capigruppo per stabilire gli altri argomenti – oltre al Def – da assegnare alla commissione. Composta da quaranta componenti, in proporzione con la consistenza dei gruppi parlamentari, la commissione opera in assenza delle commissioni permanenti di merito, che potranno essere composte solo dopo la fiducia al nuovo governo. Oltre al Def, al momento, a Montecitorio risultano pendenti 19 atti del governo: 16 sono eredità della precedente legislatura e tre sono intervenuti dopo.
Election day in Sardegna il 10 giugnoSi voterà in 43 Comuni, solo due oltre i 15mila abitanti
CAGLIARI03 aprile 201817:23
– CAGLIARI, 3 APR – Le prossime elezioni amministrative in Sardegna si terranno domenica 10 giugno (dalle ore 7 alle 23), come nel resto d’Italia. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, ha fissato la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali nei 43 Comuni che devono provvedere al rinnovo di detti organi nell’anno in corso.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci – previsto ad Assemini e Iglesias, unici centri con oltre 15mila abitanti – si terrà domenica 24 giugno. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru, ai sensi dell’art.
2 della legge regionale 17 gennaio 2005, n. 2 ‘Indizione delle elezioni comunali e provinciali’, disporrà con proprio decreto l’atto formale di fissazione della data di svolgimento delle consultazioni elettorali, il quale sarà trasmesso ai prefetti della Sardegna per gli adempimenti di competenza.
Di Maio lancia contratto per governo, con Lega o con Pd senza RenziMarcucci: ‘Per Pd proposta Di Maio irricevibile’. Salvini, dialogo con M5S ma senza subire veti
03 aprile 201823:48
Luigi Di Maio lancia, registrando la trasmissione Di Martedì su La7, la proposta di un contratto di governo da sottoscrivere – spiegano fonti M5s – o con la Lega o con il Pd. Secondo una anticipazione di Corriere.it dall’apertura verrebbe esclusa Forza Italia come partito che bloccherebbe i tentativi di riforma del sistema.”Il Pd, coerentemente con le decisioni assunte in direzione, dirà al presidente Mattarella che non siamo disponibili ad alcun governo che abbia Di Maio o Salvini come premier – ha detto il capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci -. La proposta del leader 5 stelle è ovviamente irricevibile”. “Di Maio dimostra scarsissima cultura istituzionale perchè Berlusconi non ha bisogno di legittimazioni da lui essendo stato in questi anni votato da milioni e milioni di cittadini”, ha detto la capogruppo Fi alla Camera Maria Stella Gelmini commentando il veto del candidato premier M5S a Fi. “Siamo noi indisponibili a fare un governo con chi dimostra di non aver compreso il ruolo che gli elettori gli hanno attribuito”, ha aggiunto.Un “contratto alla tedesca” su alcuni temi, come una legge anticorruzione seria e il reddito di cittadinanza, aperto a chi ci sta, “esclusa Forza Italia”. E’ quanto ha prospettato Di Maio ai parlamentari M5S, secondo quanto si apprende. Di Maio ha citato espressamente inoltre la legge sul conflitto di interessi. Il contratto “va messo nero su bianco, con un impegno chiaro su determinati temi”.LE CONSULTAZIONIDi Maio, proposta contratto a Lega o a Pd senza Renzi -“Faremo ciò che abbiamo detto in campagna elettorale: proporremo un contratto di governo come si fa in Germania, si fa ciò che c’è scritto, quello che non c’è scritto non si fa”. E’ quanto ha detto, a quanto si apprende, Luigi Di Maio in assemblea parlando di interlocuzione sui temi o con un Pd senza Renzi o con la Lega. Il modello di “contratto” a cui ha fatto riferimento il leader M5s durante l’assemblea con i parlamentari M5s è quello di coalizione sottoscritto in Germania dalla Spd e dalla Cdu in cui vengono esattamente elencati i punti di programma da portare avanti dall’esecutivo incaricato. E’ un programma di governo “perimetrato”, in cui è esclusa, avrebbe spiegato Di Maio, qualsiasi iniziativa che non sia stata concordata nel “contratto”.Salvini, dialogo con M5S ma senza subire veti – “A differenza dei 5Stelle, la Lega esclude qualsiasi alleanza di governo col Pd bocciato dagli italiani. La coalizione che ha preso più voti è quella di centrodestra e da questa si riparte, dialogando anche con i 5Stelle ma senza subire veti o imposizioni”. Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook.
Di Maio apre a Lega o Pd ma non a FiCorriere.it, premiership a capo politico secondo esito voto
ROMA03 aprile 201817:53
– ROMA, 3 APR – Una apertura – anzi, un “contratto” – da sottoscrivere o con la Lega o con il Pd per il governo, ma con un no a qualunque alleanza con Forza Italia, come partito che bloccherebbe ogni tentativo di riforma del sistema. E un rilancio del governo guidato da Luigi Di Maio, come espressione della volontà popolare. Sarà questa – secondo quanto riferisce Corriere.it – la posizione del M5S alle consultazioni, che Luigi Di Maio spiegherà nelle prossime ore, a iniziare dalla sua apparizione a Di Martedì.
Marcucci, Pd per no governo con Di MaioNon siamo disponibili a esecutivo con lui o Salvini premier
ROMA03 aprile 201817:58
– ROMA, 3 APR – “Il Pd, coerentemente con le decisioni assunte in direzione, dirà al presidente Mattarella che non siamo disponibili ad alcun governo che abbia Di Maio o Salvini come premier. La proposta del leader 5 stelle è ovviamente irricevibile”. Lo dichiara il capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci, dopo l’apertura di Luigi Di Maio a un governo con il M5s o in alternativa con il Pd.
Gelmini, Fi indisponibile a governo M5SDa Di Maio scarsissima cultura istituzionale
ROMA03 aprile 201818:39
– ROMA, 3 APR – “Di Maio dimostra scarsissima cultura istituzionale perchè Berlusconi non ha bisogno di legittimazioni da lui essendo stato in questi anni votato da milioni e milioni di cittadini”. Lo dice la capogruppo Fi alla Camera Maria Stella Gelmini commentando il veto del candidato premier M5S a Fi.
“Siamo noi indisponibili a fare un governo con chi dimostra di non aver compreso il ruolo che gli elettori gli hanno attribuito”, ha aggiunto.
Serie tv su Savoia, 150 i progettiContest promosso da Regione Piemonte, Fctp e Fip
TORINO03 aprile 201813:53
– TORINO, 3 APR – Sono quasi 250 gli autori che hanno partecipato, da soli o in gruppo, al contest ‘I Savoia. La serie’. L’iniziativa è stata promossa da Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con TorinoFilmLab, per valorizzare, attraverso la realizzazione di una serie tv di alto profilo, il territorio piemontese e le radici storiche che lo connotano.
I concept presentati sono stati 150, il 10% dall’estero. Tra questi sarà individuato il progetto a cui assegnare 50 mila euro. “Sono orgogliosa che la risposta sia stata così soddisfacente – dice Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte -. Il risultato dimostra il legame tra il mondo dell’audiovisivo e la promozione del territorio. Il contest si propone fin dall’inizio di valorizzare un patrimonio storico e culturale che non è solo locale e che, attraverso la produzione di una serie tv, potrà essere riscoperto e rivalutato”. La selezione proseguirà nei prossimi due mesi.
Enercoop apre quarta stazione carburantiA Vercelli, primo distributore di metano in città
VERCELLI03 aprile 201815:37
– VERCELLI, 3 APR – Dopo Biella, Pinerolo e Cuneo, Novacoop inaugura un distributore di carburanti marchiato Enercoop anche a Vercelli. L’impianto, che erogherà benzina, gasolio, gpl e metano (il primo a Vercelli), entrerà in funzione giovedì prossimo a pochi metri dalla sede direzionale di Nova Coop a Larizzate, frazione di Vercelli.
L’impianto è costato circa due milioni di euro, e nel primo anno si ipotizza un’erogazione complessiva di 14 milioni di litri. La struttura occupa sei addetti, di cui tre assunti appositamente. Su una superficie di 8.500 metri quadrati totali, 4.500 sono stati destinati a verde per ridurre l’impatto paesaggistico. Si potrà fare il pieno di gasolio e benzina 24 ore su 24, invece il rifornimento di gpl e metano dovrà essere effettuato da personale che sarà presente in orario continuato lunedì-venerdì 7-19,30, sabato 7,30-13,30. Presenti anche due colonnine per la ricarica di auto elettriche e un distributore di additivo AdBlue.
Dipendenti Fond.libro senza stipendioFilcams Cgil, disponibili a lavorare ma accordo entro il 15/4
TORINO03 aprile 201817:01
– TORINO, 3 APR – I dipendenti della Fondazione per il Libro sono senza stipendio, ma “riconoscono al liquidatore il massimo impegno per individuare una soluzione nei tempi più brevi e confermano la totale disponibilità a lavorare per la migliore realizzazione del 31/esimo Salone del Libro”. Lo afferma la Filcams Cgil, ricordando “i gravi problemi che la mancata corresponsione degli stipendi comporta per i lavoratori e le loro famiglie”.
I dipendenti della Fondazione “prendono atto delle dichiarazioni in più circostanze rilasciate dagli esponenti delle istituzioni, che rassicurano sulla volontà di garantire un adeguato futuro occupazionale a tutte le risorse attualmente alle dipendenze della formazione”. “Se entro e non oltre il 15 aprile non si dovessero realizzare le condizioni di un accordo sindacale volto alle garanzie occupazionali e alla puntuale corresponsione degli stipendi – avverte Luca Sanna della Filcams Cgil – ci riserviamo di utilizzare tutti gli strumenti legali e contrattuali a disposizione”.
Moto, mercato Italia rallenta a marzoConfindustria Ancma, maltempo condiziona immatricolazioni
TORINO03 aprile 201818:12
– TORINO, 3 APR – Il maltempo rallenta la vendita delle due ruote in Italia. A marzo, dopo un primo bimestre positivo, le immatricolazioni di scooter e moto sono state 19.686, in calo del 14,4% rispetto allo stesso mese del 2017.
Gli scooter, in particolare, scendono del 20,7%; le moto del 7,2%, mentre per i veicoli 50cc il calo è stato addirittura del 29,5%. I dati sono di Confindustria Ancma, l’Associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
“Dopo un inizio anno che ci ha particolarmente soddisfatto, a marzo subiamo un rallentamento influenzato dal maltempo.
Speriamo che con l’inizio della stagione motociclistica si assista ad un significativo recupero della domanda”, commenta Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria Ancma.
Resta positivo il progressivo annuo con il totale delle due ruote a motore vendute in Italia (immatricolazioni più 50cc) pari a 49.871 unità, +0,4% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Mercato auto cala a marzo, giù anche FcaDati ministero Trasporti. Nei tre mesi -1,55%
TORINO03 aprile 201818:45
– TORINO, 3 APR – A marzo in Italia sono state vendute 213.731 auto, il 5,75% in meno dello stesso mese del 2017. Nel trimestre le immatricolazioni sono state 574.130, in calo dell’1,55% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. I dati sono del ministero dei Trasporti.
Il gruppo Fca ha venduto a marzo in Italia 59.474 auto, il 12,86% in meno dello stesso mese del 2017. La quota scende dal 30,1% al 27,8%. Nel primo trimestre dell’anno le immatricolazioni del gruppo sono state 158.242, in calo del 2%, con la quota che passa dal 29,56% al 27,56%.
Secondo il Centro Studi Promotor, la contrazione delle immatricolazioni è dovuta “a un giorno di lavoro in meno, che vale circa il 4,5% delle immatricolazioni mensili, allo stop ai chilometri zero e alla fase post elettorale lunga e piena di incertezze”. La fase elettorale ha pesato anche per Federauto, mentre Unrae sottolinea il calo delle vendite dei privati che perde il 14,8% con una flessione maggiore per gli acquisti di auto diesel (-24%).
Due giorni piogge poi aria nord-africanaGiovedì terzo termico a quota 3.000 e risale rischio valanghe
TORINO03 aprile 201818:53
– TORINO, 3 APR – Due giorni, oggi e domani, di piogge, con nevicate da 1.400-1.800 metri a seconda dei settori, e poi la parentesi di maltempo post-pasquale sarà sostituita da giornate soleggiate con tepore primaverile – massime anche oltre i 20 gradi in pianura – assicurate da un promontorio di di alta pressione di origine nord-africana. Sono le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) che individua un periodo nuovamente più instabile dopo il 10 aprile.
Il rialzo termico previsto per giovedì anche da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), con zero termico fino a 3.000 metri, farà risalire rapidamente anche il rischio di valanghe sull’intero arco alpino.
Migranti: Netanyahu annulla accordo OnuDopo sospensione, ‘ho valutato vantaggi e mancanze intesa’
TEL AVIV03 aprile 201812:07
– TEL AVIV, 3 APR – Dopo la sospensione dell’intesa con l’Unhcr, il premier Benyamin Netanyahu ha annunciato “la decisione di annullare” l’accordo stesso che riguarda i migranti africani in Israele. “Ho ascoltato con attenzione i molti commenti, ho riesaminato i vantaggi e le mancanze e – ha spiegato dopo essersi incontrato con il ministro degli interni Arie Deri – di annullare l’accordo”. La mossa del premier è arrivata dopo aver visitato oggi i quartieri sud di Tel Aviv dove è più forte la presenza dei migranti.
Netanyahu,determinati espellere migrantiIsraele ricorrerà a tutte le possibilità a disposizione
TEL AVIV03 aprile 201812:18
– TEL AVIV, 03 APR – “Malgrado le limitazioni giuridiche e le crescenti difficoltà internazionali continueremo ad agire con determinazione per ricorrere a tutte le possibilità che abbiamo a disposizione per far uscire gli infiltrati dal Paese”: questo l’impegno assunto dal premier Benyamin Netanyahu durante l’incontro odierno con abitanti di rioni di Tel Aviv dove e’ forte la presenza di migranti africani. Dopo la sua decisione di annullare l’accordo con l’Unhrc, Israele – ha aggiunto – ”continuerà a cercare altre soluzioni”.
Turchia: quasi pronta moschea TaksimEdificio inaugurato entro l’anno in storica piazza di Istanbul
ISTANBUL03 aprile 201812:47
– ISTANBUL, 3 APR – Si avviano alla conclusione i lavori per la grande e controversa moschea in costruzione a piazza Taksim, luogo simbolo di Istanbul e centro di numerose manifestazioni di protesta contro il presidente Recep Tayyip Erdogan, come quelle di quasi 5 anni fa a Gezi Park. La realizzazione della struttura, secondo i media locali, è giunta ormai all’85%, e la sua inaugurazione è prevista entro quest’anno. Il progetto, più volte bocciato in passato perché giudicato “contrario all’interesse pubblico”, modifica in modo significativo l’architettura della piazza, dove è iniziata anche l’opera di demolizione e rifacimento di un edificio simbolico della Turchia repubblicana, il Centro culturale Ataturk.
Nei prossimi giorni dovrebbe essere completata la copertura in cemento della cupola della moschea, che con i suoi 30 metri di altezza metterà l’edificio allo stesso livello di due storiche chiese presenti nella zona. In seguito, verranno realizzati gli interni e infine i minareti. Oltre allo spazio di preghiera.
Brexit: è scontro su passaporto bluAzienda Gb contro assegnazione contratto a franco-olandesi
LONDRA03 aprile 201812:51
– LONDRA, 3 APR – Degenera in un paradossale scontro legale la vicenda dei tradizionali passaporti color ‘blu navy’ che il governo conservatore britannico ha annunciato di voler ripristinare – al posto di quelli bordeaux, adottati senza alcun obbligo nel 1988 per uniformità con la maggioranza dei Paesi Ue – come simbolo di ritrovata ‘indipendenza’ post Brexit. Una azienda nazionale, la De La Rue, ha infatti deciso di fare causa contro l’assegnazione di un contratto da 490 milioni di sterline per la realizzazione dei nuovi-vecchi documenti a una concorrente franco-olandese, la Gemalto. La vicenda aveva già suscitato fiere polemiche di sapore patriottico nel Regno, con grande imbarazzo del governo di Theresa May. Finché, a mettere i piedi nel piatto non è arrivata ora la De La Rue, che accusa la Gemalto d’aver presentato la sua offerta al ministero dell’Interno britannico con un eccesso di ribasso. E di aver penalizzato scorrettamente l’alternativa britannica, più cara “ma di miglior qualità e più sicura tecnicamente”.
Isis, uccisi quattro cattolici PakistanIeri l’attacco a colpi di arma da fuoco a Quetta, ferita bimba
ISLAMABAD03 aprile 201814:09
– ISLAMABAD, 3 APR – L’Isis ha rivendicato l’uccisione a colpi d’arma da fuoco ieri a Quetta, capoluogo della provincia pachistana di Baluchistan, di quattro civili di religione cattolica. I quattro, ha reso noto la polizia, viaggiavano su un risciò a motore quando sono stati intercettati da un commando armato a bordo di una motocicletta che ha sparato loro a bruciapelo uccidendoli sul colpo.
Nel messaggio di rivendicazione diffuso attraverso i social media, l’Isis ha scritto in arabo che “quattro combattenti cristiani sono stati uccisi in un attacco a Quetta”.
Nell’operazione sono morti tre uomini ed una donna, mentre una bambina di nove anni è rimasta ferita. Padre Faiz, parroco della chiesa di St.Mary a Quetta, ha confermato che le vittime frequentavano spesso le cerimonie religiose.
Isis rivendica: uccisi quattro cattolici in PakistanIeri l’attacco a colpi di arma da fuoco a Quetta, ferita bimba
ISLAMABAD03 aprile 201814:14
L’Isis ha rivendicato l’uccisione a colpi d’arma da fuoco ieri a Quetta, capoluogo della provincia pachistana di Baluchistan, di quattro civili di religione cattolica. I quattro, ha reso noto la polizia, viaggiavano su un risciò a motore quando sono stati intercettati da un commando armato a bordo di una motocicletta che ha sparato loro a bruciapelo uccidendoli sul colpo.
Nel messaggio di rivendicazione diffuso attraverso i social media, l’Isis ha scritto in arabo che “quattro combattenti cristiani sono stati uccisi in un attacco a Quetta”.
Nell’operazione sono morti tre uomini ed una donna, mentre una bambina di nove anni è rimasta ferita. Padre Faiz, parroco della chiesa di St.Mary a Quetta, ha confermato che le vittime frequentavano spesso le cerimonie religiose.
Winnie Mandela: folla fuori da casaCanti e balli in onore dell’attivista. ‘Salutiamo un gigante’
03 aprile 201815:25
– JOHANNESBURG, 3 APR – Una folla di sudafricani si è ritrovata fuori dalla casa di Winnie Madikizela-Mandela a Johannesburg per rivolgere l’ultimo saluto all’ex moglie del premio Nobel e attivista anti-apartheid morta ieri ad 81 anni dopo una lunga malattia.
Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato che il 14 aprile si terranno i funerali di stato, ma intanto oggi i sostenitori di Winnie si sono dati appuntamento nel quartiere di Soweto per canti e balli in suo onore. Winnie e Mandela si sposarono nel 1958, ebbero due figlie e rimasero insieme 38 anni. Mentre il marito trascorreva 27 anni in carcere, Winnie condusse una strenua lotta contro l’apartheid, fino alla sua storica liberazione nel 1990. Amata, ammirata e chiamata ‘la madre della nazione’, perse però gran parte della propria credibilità quando nel 1991 fu condannata a sei anni di prigione per il rapimento e l’uccisione di un 14enne.
Casa Bianca critica i dazi cinesi’Pechino cessi sue pratiche commerciali scorrette’
WASHINGTON03 aprile 201815:29
– WASHINGTON, 3 APR – La Casa Bianca ha criticato Pechino per i contro dazi cinesi in risposta a quelli americani su acciaio e alluminio: “invece di mettere nel mirino l’export Usa commercializzato correttamente, la Cina deve cessare le pratiche scorrette che stanno danneggiando la sicurezza nazionale Usa e distorcendo i mercati globali”, ha detto Lindsay Walter, uno dei portavoce della presidenza. “I sussidi della Cina e la costante sovrapproduzione sono la causa principale della crisi dell’acciaio”, ha aggiunto.
Marò: udienza giurisdizione 22 ottobreLa sentenza del Tribunale arbitrale nella prossima primavera
ROMA03 aprile 201815:37
– ROMA, 3 APRILE – Comincerà il 22 ottobre all’Aja l’udienza davanti al Tribunale arbitrale che dovrà decidere su chi, tra Italia e India, abbia la giurisdizione per giudicare i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, nel merito della sparatoria in cui il 15 febbraio 2012 persero la vita due pescatori indiani al largo del Kerala. Lo riferisce in un’intervista all’ANSA l’agente del governo italiano per il caso dell’Enrica Lexie, Francesco Azzarello, spiegando che “il dibattimento durerà due settimane e la sentenza è attesa per la primavera successiva. Il calendario è stato deciso dal Tribunale ed è in linea con la prassi giuridica internazionale”.
Gb, intervento all’anca per principe FilippoPreoccupazione per il consorte 96enne della regina
LONDRA03 aprile 201817:39
Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta, è stato ricoverato in ospedale per una operazione all’anca. Lo riferisce Buckingham Palace, precisando che si tratta di un intervento pianificato.
Il duca di Edimburgo, che ha 96 anni, e si è ritirato nel settembre scorso dagli impegni ufficiali, non aveva partecipato alla messa di Pasqua al fianco della sovrana, proprio per un problema a una gamba, come avevano riferito i media.
L’intervento, tuttavia, data la sua età avanzata, suscita preoccupazione fra i commentatori di corte britannici.
Farnesina segue scomparso in SloveniaE’ del Ferrarese, si sono perse le tracce dal 25 marzo a Lubiana
BOLOGNA03 aprile 201817:21
– BOLOGNA, 3 APR – L’ambasciata d’Italia a Lubiana, in stretto raccordo con la Farnesina e con le autorità locali ed in costante contatto con i familiari, segue sin dal primo momento il caso dell’italiano Davide Maran, 26 anni di Cento (Ferrara) di cui è stata denunciata la scomparsa in Slovenia. E’ quanto si apprende da fonti della Farnesina.
Del giovane si sono perse le tracce a Lubiana dall’alba del 25 marzo. Si trovava nella capitale slovena dall’inizio dell’anno accademico per frequentare un master in fitochimica.
Oltre alla descrizione sull’abbigliamento dell’ultima volta in cui risulta essere stato visto, sono poche le informazioni disponibili. Nessuna indiscrezione filtra dagli investigatori, mentre l’ambasciata d’Italia, interessata del caso dopo la denuncia di scomparsa fatta dai familiari ai carabinieri di Cento, mantiene riserbo anche su richiesta dei genitori, arrivati a Lubiana per seguire da vicino gli sviluppi del caso insieme ad alcuni parenti e amici. Sui social la sorella diffuso un appello.
Scontro metro a Duisburg, 20 feritiMedia tedeschi, due sono gravi, incidente in una galleria
BERLINO03 aprile 201817:28
– BERLINO, 3 APR – Oltre 20 persone sono rimaste ferite in una collisione tra due treni della metropolitana a Duisburg, in Germania. Lo rende noto un portavoce della polizia locale. L’incidente è avvenuto in una galleria nel quartiere di Meiderich. Secondo i media almeno due dei feriti sarebbero in condizioni gravi.
Laboratorio Gb, ignota origine nervinoDirettore cauto, ‘probabilmente’ prodotto da ‘uno Stato’
LONDRA03 aprile 201818:07
– LONDRA, 3 APR – Il direttore del laboratorio militare britannico di Porton Down, Gary Aitkenhead, ha ammesso oggi in un’intervista che al momento “non è stata verificata la provenienza precisa” dell’agente nervino di “tipo Novichok” che il 4 marzo ha gravemente intossicato l’ex spia russa Serghei Skripa. Aitkenhead ha peraltro respinto di nuovo i sospetti di Mosca che la sostanza sia uscita dal suo laboratorio, mentre ha aggiunto che “probabilmente solo uno Stato” avrebbe potuto produrlo. Ma senza indicare la Russia o alcun Paese specifico.
Onu, Israele ci ripensi sui profughiUnhcr, ‘necessario un accordo vantaggioso per tutti’
NEW YORK03 aprile 201818:10
– NEW YORK, 03 APR – L’Onu ha chiesto al premier israeliano Benyamin Netanyahu di “riconsiderare” la sua decisione di annullare l’accordo sui migranti. Lo fa sapere l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) tramite un suo portavoce. “Continuiamo a credere nella necessità di un accordo vantaggioso per tutti che possa giovare a Israele, alla comunità internazionale e alle persone che hanno bisogno di asilo – ha spiegato – e speriamo che Israele riconsideri presto la sua decisione”.
Trump, militari al confine col Messico’Sorveglieremo il confine, in attesa del muro’
WASHINGTON04 aprile 201800:28
“Sorveglieremo il confine con i militari. E’ un grande passo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in riferimento alla frontiera meridionale con il Messico, in attesa della costruzione del muro promesso per fermare il flusso di immigrazione illegale. “Non possiamo avere persone che entrano illegalmente nel nostro Paese, scompaiono e tra l’altro non si presentano in tribunale”, ha aggiunto Trump.Il Messico intanto ha chiesto chiarimenti formali al Dipartimento di Stato e al dipartimento per la Sicurezza Interna Usa sulle dichiarazioni di Trump, ha riferito alla Cnn l’ambasciatore messicano a Washington Geronimo Gutierrez. “Mi aspetto che nelle prossime ore avremo chiarimenti”, ha detto. “Certamente non è qualcosa di gradito per il governo messicano, ma ci aspettiamo di avere un’idea più chiara”.
Trump tra stagisti bianchi, polemicheBufera sui social media, ‘Rendiamo gli Usa segregati di nuovo’
WASHINGTON03 aprile 201819:08
– WASHINGTON, 3 APR – E’ bufera sui social media per una recente foto con Trump in mezzo a tutti gli stagisti che attualmente lavorano per la sua amministrazione: sono quasi tutti bianchi, mentre neri, ispanici o asiatici si contano sulle dita di una mano. “Trump: Making America segregated again” (Trump: rendere di nuovo segregata l’America) ironizza in un tweet la giornalista e scrittrice Victoria Brownworth, parafrasando lo slogan elettorale del presidente “Make America Great Again”.
Un’ex stagista che lavorava nell’amministrazione Obama ha messo a confronto le immagini dei tirocinanti del 2015 e di quelli del 2018: “Come si vede la differenza è netta”, ha commentato. “I tirocinanti sono ben lontani dal rappresentare le diversità di questa nazione”, scrive un altro utente.
Israele a Hamas,’chi s’avvicina rischia’Non organizzi ‘nuove provocazioni’ lungo confine
TEL AVIV03 aprile 201822:26
– TEL AVIV, 3 APR – Un avvertimento a Hamas affinché desista dall’organizzare “nuove provocazioni” è stato lanciato oggi dal ministro della difesa israeliano, Avigdor Lieberman, durante un sopralluogo lungo la linea di demarcazione con la Striscia di Gaza. “Abbiamo fissato regole di comportamento chiare e non intendiamo cambiarle. Chi si avvicina ai recinti di frontiera, rischia la vita”.
Gaza: media arabi, dimostrante uccisoWafa, in scontri con esercito Israele in parte centrale Striscia
TEL AVIV04 aprile 201800:36
Un dimostrante palestinese è morto dopo essere stato ferito “durante scontri con l’esercito israeliano” lungo la barriera di difesa con Gaza. Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa secondo cui Ahmed Omar Arafa (25 anni) è stato colpito ad est del campo profughi di al-Bureij nella parte centrale della Striscia.Un avvertimento a Hamas affinchè desista dall’organizzare ”nuove provocazioni” è stato lanciato dal ministro della difesa israeliano Avigdor Lieberman durante un sopralluogo lungo la linea di demarcazione
con la Striscia di Gaza. ”Abbiamo fissato regole di comportamento chiare e non intendiamo cambiarle. Chi si avvicina ai recinti di frontiera, rischia la vita”.
Usa: morta presunta sparatrice YoutubeMedia, forse voleva sparare al fidanzato. Almeno 4 o 5 i feriti
WASHINGTON03 aprile 201823:43
– WASHINGTON, 3 APR – E’ morta la donna che si sospetta abbia esploso colpi di arma da fuoco presso la sede di Youtube a San Bruno, in California. Lo riferiscono media Usa citando fonti di Polizia.
Secondo quanto riferito da una fonte a Kron4 news, la donna avrebbe voluto sparare al suo fidanzato. Un testimone ha detto di aver sentito esplodere una ventina di colpi. Almeno 4 o 5 i feriti.
1/a sentenza Russiagate,carcere a legaleAnche 20 mila dollari multa a avvocato che mentì all’Fbi
WASHINGTON04 aprile 201800:32
E’ stata emessa la prima sentenza nell’ambito dell’inchiesta sul Russiagate, ed e’ di 30 giorni di prigione e 20mila dollari di multa, per Alex van der Zwaan, avvocato olandese di un noto studio legale di New York che ha ammesso di aver mentito all’Fbi e di non aver fornito documenti richiesti dal procuratore speciale Robert Mueller.
Rischiava fino a sei mesi di prigione. La sentenza è considerata significativa in quanto può stabilire un precedente nell’ambito dell’inchiesta sul Russiagate per le altri persone accusate di aver mentito all’Fbi. Il giudice Amy Berman Jackson, che ha emesso la condanna, ha citato la necessità di una ‘sentenza esemplare’. Il caso contro l’avv. van der Zwaan, pur non riferendosi direttamente alle presunte interferenze russe nelle elezioni americane, ha fatto emergere nuovi dettagli nel caso su Paul Manafort, ex manager della campagna per l’elezione di Donald Trump, così come ha gettato luce su legami fra il suo vice, Rick Gates, e persone direttamente legate a Mosca.
Messico, Trump chiarisca su invio truppeAmbasciatore in Usa a Cnn, ‘militari a confine idea non gradita’
WASHINGTON04 aprile 201800:17
– WASHINGTON, 4 APR – Il Messico ha chiesto chiarimenti formali al Dipartimento di Stato e al dipartimento per la Sicurezza Interna Usa sulle dichiarazioni del presidente Donald Trump circa l’invio di militari al confine con il Messico. Lo ha riferito alla Cnn l’ambasciatore messicano a Washington Geronimo Gutierrez. “Mi aspetto che nelle prossime ore avremo chiarimenti”, ha detto. “Certamente non è qualcosa di gradito per il governo messicano, ma ci aspettiamo di avere un’idea più chiara”.
Polizia, sparatrice sede Youtube suicidaTrovati altri 4 feriti
WASHINGTON04 aprile 201800:24
– WASHINGTON, 3 APR – La donna sospettata di aver aperto il fuoco presso il quartier generale di Youtube a San Bruno, in California, è morta “in seguito a ferite autoinflitte”. Lo ha riferito la Polizia locale, affermando inoltre di aver trovato sul posto quattro feriti.
Trump propone dazi merci Cina per 50 mldPer presunta violazione proprietà intellettuale da parte Pechino
WASHINGTON04 aprile 201802:55
– WASHINGTON, 4 APR – L’amministrazione Trump ha proposto dazi del 25% sulle importazioni di merci cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari. L’Ufficio per il commercio americano ha pubblicato un elenco di 1.300 prodotti cinesi, inclusi robot industriali e attrezzature per le telecomunicazioni. La misura è stata proposta per la presunta violazione della proprietà intellettuale americana da parte di Pechino.
Uccisa a Spezia, pugnatala con coltelloSospettato il compagno, rintracciato dai carabinieri
LA SPEZIA03 aprile 201821:15
– LA SPEZIA, 3 APR – Femminicidio a Sarzana, in via dei Molini, in provincia di La Spezia. Una donna di 53 anni, italiana, è stata trovata senza vita dai Carabinieri all’interno della sua abitazione. La donna sarebbe stata pugnalata più volte con una forbice o un coltello. Secondo le prime informazioni, l’omicida sarebbe il compagno, un romeno di 29 anni. I Carabinieri lo hanno rintracciato mentre vagava e bloccato in serata. L’omicidio risale alla mattina.
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,44%)Indice Ftse Mib a quota 22.510 punti
MILANO03 aprile 201817:38
– MILANO, 3 APR – Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,44% a 22.510 punti.
In Italia l’8/5 libro su Meghan MarkleAutore il biografo di Lady D, diritti acquisiti da Piemme
ROMA03 aprile 201817:35
– ROMA, 3 APR – Uscirà in Italia l’8 maggio da Piemme ‘Meghan, la sua vera storia’, biografia dell’attrice americana Meghan Markle che il 19 maggio al castello di Windsor sposerà il principe Harry d’Inghilterra. A scriverla è Andrew Morton, l’uomo a cui Lady Diana ha affidato i suoi segreti più intimi, autore della biografia best seller Diana, la sua vera storia, tradotta in 35 lingue e venduta in oltre 2 milioni di copie.
Morton, autore di scoop sulla famiglia reale inglese – fu a lui che Lady Diana confidò i suoi segreti più intimi e svelò la bulimia e il ruolo di Camilla nel suo matrimonio con Carlo – è un’autorità assoluta in fatto di teste coronate. Americana, discendente di schiavi, cattolica e divorziata, attrice, Meghan è l’esatto contrario della principessa inglese, e secondo attenti osservatori della Royal Family, potrebbe portare un’ondata di novità a corte.
Ultimo addio a Luigi De FilippoDa Gleijeses a Baudo ai funerali a Roma, dove verrà sepolto
ROMA03 aprile 201816:30
– ROMA, 03 APR – L’ultimo erede di una grande dinastia del teatro italiano. Per qualcuno l’eterno Bebe’ di Quaranta…
ma non li dimostra!, per altri quella voce inconfondibile, pacata, accogliente, anche nell’ultimo Natale in Casa Cupiello, che volle recitare a tutti i costi, pure in carrozzella. Ma anche un Maestro generoso, con il suo pubblico e con i giovani che chiamava in Compagnia. E’ il ricordo di Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo e Titina, scomparso sabato 31 marzo a 87 anni, nell’ultimo saluto ai funerali celebrati oggi alla Chiesa degli Artisti di Roma.
Tanti gli amici e colleghi di scena, stretti intorno alla moglie Laura Tibaldi, alla figlia Carolina con il marito Maurizio e la nipote Emma. Ma tanti anche gli estimatori, mentre sulla bara il saluto ufficiale dei Gonfaloni di Napoli, della Regione Campania e di Benevento. Tra i tanti Geppy Gleijeses, con cui De Filippo fece compagnia all’inizio degli anni ’80, Pippo Baudo, Sebastiano Somma, Pino Ammendola. Sarà sepolto a Roma al Verano
Ue,4,7mld su deficit per banche veneteSalvataggio pesa anche su debito per 11,2 miliardi
ROMA03 aprile 201816:04
– ROMA, 3 APR – Il salvataggio delle banche venete pesa sia sul deficit sia sul debito italiano. Secondo il ‘verdetto’ arrivato oggi da Eurostat (atteso dall’Istat per ricalcolare domani i valori delle due grandezze rispetto al Pil 2017), l’impatto sul deficit delle operazioni Veneto Banca e Popolare di Vicenza è stato di 4,7 miliardi sul deficit (pari all’intervento di cassa a favore di Intesa Sanpaolo) e 11,2 miliardi sul debito (includendo le garanzie).
Boom visitatori a Uffizi weekend PasquaA Boboli oltre 17.000 ingressi l’1 aprile, bene anche Pitti
FIRENZE03 aprile 201815:59
– FIRENZE, 3 APR – Boom di visitatori per le Gallerie degli Uffizi nel weekend di Pasqua.
In particolare, si spiega, sabato 31 marzo sono stati 9.000 gli ingressi al museo degli Uffizi, 9.300 il giorno di Pasqua quando l’accesso era gratuito, essendo la prima domenica del mese. Ancora, ieri, lunedì di Pasquetta, sono stati in 7.000 a entrare agli Uffizi. Complessiva il numero dei visitatori nella tre giorni è cresciuto del 6,33 rispetto al weekend di Pasqua 2017.
Sempre a Pasquetta, il Giardino di Boboli ha registrato 7.300 ingressi mentre a Pasqua (accesso gratuito) più di 17.500 (rispetto alla tre giorni di Pasqua del 2017 ha totalizzato quasi il 26% in più). Di risultato “significativo” si parla poi per il complesso museale di Palazzo Pitti: 8.600 visitatori, che ne fanno il secondo museo fiorentino dopo gli Uffizi (+11.000 visitatori rispetto al 2017).
Vitalizi solo dopo plenum Uff.PresidenzaOggi si elegge componente mancante del Gruppo Misto
ROMA03 aprile 201813:03
– ROMA, 3 APR – Prima di avanzare la richiesta di inserire all’ordine del giorno la cancellazione dei vitalizi il M5s dovrà attendere il completamento della nomina dei componenti dell’ufficio di presidenza, che avverrà oggi. Solo dopo questo atto ci potrà essere una convocazione dell’organo di direzione di Montecitorio per la successiva messa in discussione degli ordini del giorno.
Proprio per completare l’organico dell’ufficio di Presidenza oggi l’Aula della Camera si riunirà alle 14 per la nomina del segretario d’Aula che verrà indicato dal gruppo Misto. In questa fase il Misto ha chiesto alla componente Leu di rappresentare tutto il gruppo.
Wintour verso uscita da Vogue e CondéNew York Post, direttrice via dopo nozze figlia a luglio
NEW YORK03 aprile 201812:53
– NEW YORK, 3 APR – Anna Wintour potrebbe lasciare Vogue e il gruppo Condé Nast. Lo rivela il New York Post secondo cui il regno della storica direttrice potrebbe finire dal prossimo luglio, dopo le nozze della figlia Bee Schaffer con Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani. La Wintour, 68 anni, è salita sul trono di Vogue Usa nel 1988 e sempre secondo il New York Post dovrebbe dare l’addio dopo la chiusura del numero di settembre. Condé Nast ha negato fermamente le voci di una prossima uscita.
Commercialisti, per 75% Irpef sotto 15%Il 30,78% è a zero. Solo meno del 25% paga un’imposta superiore
ROMA03 aprile 201812:48
– ROMA, 3 APR – Tre contribuenti Irpef su quattro pagano meno del 15% del reddito dichiarato (la soglia proposta come “flat tax”, ndr). E’ quanto emerge da un’elaborazione del Consiglio nazionale dei commercialisti dei dati delle dichiarazioni dei redditi e i modelli CUD presentati nel 2017 per l’anno d’imposta 2016 secondo la quale il 30,78% dei contribuenti (12,6 milioni di persone) ha un Irpef a zero mentre il 44,3% (18,1 milioni di persone) lo ha inferiore al 15% del reddito. Solo meno del 25% del totale (10,2 milioni di persone su 40,9 contribuenti complessivi) paga un’imposta sul reddito della persona fisica superiore al 15%. Tutto ciò grazie all’attuale sistema di aliquote e scaglioni di reddito, deduzioni dal reddito, detrazioni dall’imposta ed infine compensazioni mediante “bonus 80 euro.