Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:27 DI MERCOLEDì 4 APRILE 2018, ALLE 04:22 DI OGGI, GIOVEDì 5 APRILE 2018

Tempo di lettura: 80 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Aprile, 2018, 02:23:00 di Maurizio Barra

Cina, dazi a Usa, anche su soia e auto
Pechino farà immediato ricorso al Wto contro gli Stati Uniti

PECHINO04 aprile 201810:27

– PECHINO, 4 APR – La Cina risponde agli Usa proponendo dazi sull’import di 106 prodotti americani, tra cui soia, auto, aerei e prodotti chimici, per totali 50 miliardi di dollari, una misura di pari forza a quella annunciata dagli Stati Uniti: lo anticipa la Cctv, la tv di Stato cinese.
La Cina intende anche rivalersi immediatamente contro gli Usa davanti all’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) sfidando la legalità dei dazi decisi o proposti dall’amministrazione americana di Donald Trump: per l’ambasciatore cinese al Wto, Zhang Xiangchen, le misure Usa sono “un’intenzionale ed evidente violazione dei principi fondamentali del Wto di non discriminazione”.
Spia russa: Mosca, provocazione Gb e Usa’Fabbricata grossolanamente dai servizi di intelligence’

MOSCA04 aprile 201811:28

– MOSCA, 4 APR – L’avvelenamento dell’ex spia doppiogiochista Serghei Skripal e di sua figlia Yulia è “una grottesca provocazione” che è stata “fabbricata grossolanamente dai servizi di intelligence britannici e americani”: lo ha dichiarato il direttore dello spionaggio russo all’estero (Svr) Serghiei Narishkin.
“Anche nel caso della grottesca provocazione dei servizi di Gran Bretagna e Stati Uniti – ha detto Narishkin – una parte degli Paesi europei non si affretta a seguire automaticamente Londra e Washington e preferisce comprendere quello che è successo”.
Cina, aperti a negoziati Usa se rispettoVice ministro Commercio Wang, da guerra commerciale no vincitori

PECHINO04 aprile 201811:55

– PECHINO, 4 APR – La Cina “non vuole una guerra commerciale dalla quale nessuno emergerebbe vincitore. La posizione della Cina è consistente: la Cina è aperta, se gli Usa vogliono, a negoziati su basi paritarie e di mutuo rispetto”. Lo ha detto Wang Shouwen, vice ministro del Commercio, in una conferenza stampa dedicata ai rapporti commerciali Cina-Usa, a stretto giro dalla risposta di Pechino a Washington con la proposta di dazi al 25% su beni Usa per totali 50 miliardi di dollari, dalla soia alle auto fino agli aerei.
Spagna: ‘sgarbo’ regina Letizia a SofiaAl termine della messa di Pasqua, critiche sui social

MADRID04 aprile 201812:03

– MADRID, 4 APR – Impazza sui social spagnoli il video dello ‘sgarbo’ della regina Letizia Ortiz, moglie di re Felipe VI, alla suocera, la regina emerita Sofia di Grecia, al termine della messa di Pasqua nella cattedrale di Palma di Maiorca.
Alla fine della cerimonia, si vede in un video, la madre di re Felipe VI si è avvicinata alle due nipotine la principessa Leonor e l’infanta Sofia erede al trono e fa cenno al fotografo ufficiale di casa reale di immortalarle. Ma Letizia si accorge della mossa e si mette davanti al fotografo per impedire lo scatto. C’è un attimo di tensione fra le due regine.
Poi la principessa Leonor leva il braccio che la nonna le aveva posto sulla spalla sotto lo sguardo perplesso del nonno, il re emerito Juan Carlos. Re Felipe si avvicina come per chiedere spiegazioni dell’accaduto. Poco dopo, all’uscita dalla cattedrale la scena si ripete. Sofia cerca di nuovo di farsi fotografare con le due nipotine. E di nuovo Letizia si mette davanti all’obiettivo del fotografo.
May, gap salari uomini-donne ingiustiziaPremier ammonisce aziende e sposa battaglia. ‘E’ come per voto’

LONDRA04 aprile 201812:06

– LONDRA, 4 APR – La disparità salariale di genere fra uomini e donne è “una bruciante ingiustizia”, tuttora diffusa anche nel Regno Unito. Lo scrive oggi la premier Theresa May sul Daily Telegraph, rinnovando l’impegno del governo a sanarla, rivolgendo un monito alle aziende e paragonando questa battaglia a quella storica delle suffragette per il diritto al voto. Nel suo intervento, May sollecita le imprese da 250 dipendenti in su a mettersi in regola con la recente indicazione di rendere note al governo tutte le differenze salariali. Pena la ‘minaccia’ d’essere svergognate come inadempienti. Sarà “una lettura sgradevole”, ma è vitale mettere la realtà nero su bianco per affrontare “questa bruciante ingiustizia”, insiste la premier britannica. “E’ essenziale farlo. In primo luogo – nota – perché la parità è un diritto delle donne e la nostra società è più povera se esso rimane irrealizzato”. Il diktat governativo alle aziende sulla trasparenza al riguardo scade alla mezzanotte di oggi.
Camerun: liberati 12 ostaggi, 5 sono italianiSi tratta di turisti, sequestrati lunedì per qualche ora

04 aprile 201812:51

Dodici turisti, tra cui 5 italiani e 7 svizzeri, sono stati liberati lunedì dai militari camerunensi dopo essere stati sequestrati per qualche ora da una “banda di terroristi” nella località di Moungo-Ndor, nel sudovest del Camerun. Lo annuncia il governo camerunense, riferiscono i media locali.I turisti facevano parte del gruppo ‘African Adventure’ ed erano diretti al Monte Manengouba per visitare i laghi gemelli. Secondo la tv pubblica camerunense, i sequestratori fanno parte delle milizie anglofone separatiste che operano nell’area di Nguti, nel dipartimento del Kupe Muanenguba. I turisti avrebbero già incontrato il ministro degli Esteri del Camerun e gli ambasciatori italiano e svizzero, aggiungono ancora i media locali.

Kurz prepara divieto velo elementari’Per evitare la formazione di società parallele’

BOLZANO04 aprile 201813:34

– BOLZANO, 4 APR – Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (Oevp), su iniziativa del partner di coalizione Fpoe, ha annunciato l’avvio dell’iter legislativo per l’introduzione del divieto di velo islamico negli asili e nelle scuole elementari.
Kurz ha giustificato l’iniziativa con la necessità di “evitare la formazione di società parallele” e di dare “a tutte le ragazze le stesse possibilità di sviluppo”.
Il ministro dell’istruzione Heinz Fassmann, dopo la seduta del consiglio dei ministri, ha parlato di un “atto simbolico”, per sottolineare che l’Austria è “uno Stato secolarizzato” e per evitare discriminazioni. Il disegno di legge sarà elaborato prima della pausa estiva in collaborazione con la comunità islamica. “Non è una questione di numeri”, ha sottolineato il ministro in riferimento alle dimensioni piuttosto limitate del fenomeno.
Spia: Gb a Opac, no a cooperazione MoscaLondra respinge richiesta russa, sarebbe ‘perverso diversivo’

LONDRA04 aprile 201813:37

– LONDRA, 4 APR – La rappresentanza britannica all’Opac, l’Organizzazione Internazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche, respinge come “una perversione” l’offerta russa di cooperare nelle indagini sull’avvelenamento a Salisbury con agente nervino dell’ex spia Serghei Skripal e di sua figlia.
Secondo Londra, la richiesta avanzata a più riprese da Mosca e presentata oggi formalmente al tavolo dell’Opac, all’Aja, non sarebbe altro che “una tattica diversiva per spargere ancora disinformazione ed evadere le domande a cui le autorità russe devono rispondere”.
Trump, guerra commerciale con Cina persaPresidente attacca governi precedenti. ‘Perdiamo 800 mld dlr’

WASHINGTON04 aprile 201814:34

– WASHINGTON, 4 APR – “Non siamo in guerra commerciale con la Cina, quella guerra è stata persa molti anni fa dalle persone stolte, o incompetenti, che hanno rappresentato gli Usa”: lo twitta Donald Trump nel giorno dell’escalation della guerra commerciale con Pechino, con la seconda ondata reciproca di dazi. “Ora abbiamo un deficit commerciale di 500 miliardi di dollari l’anno, con un furto della proprietà intellettuale di altri 300 miliardi di dollari. Non possiamo lasciare che questo continui!”, ha aggiunto.
Zuckerberg alla Camera Usa l’11 aprileSu vicenda 50 mln dati utenti usati da Cambridge Analytica

WASHINGTON04 aprile 201814:38

– WASHINGTON, 4 APR – Il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, testimoniera’ davanti alla commissione per il commercio e l’energia della Camera Usa l’11 aprile prossimo, per chiarire il ruolo della societa’ nella vicenda dei dati di 50 milioni di utenti usati a scopi elettorali da Cambridge Analytica, che ha lavorato anche per la campagna di Trump. Lo rende noto la stessa commissione.
Francia: sciopero tremi, adesione altaSecondo Sncf aderisce alla protesta 29,7% dei dipendenti

PARIGI04 aprile 201815:01

Continuano ad essere piuttosto elevati i livelli di adesione allo sciopero dei dipendenti della Sncf contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron. Secondo la direzione del gruppo, oggi ha incrociato le braccia il 29,7% dei dipendenti, una percentuale che sale al 74% per quanto riguarda i macchinisti. Ieri le percentuali erano state rispettivamente del 33,9% e del 77%.
Meningite a Cagliari, fascicolo ProcuraIndagine informativa senza indagati e ipotesi di reato

CAGLIARI04 aprile 201810:31

– CAGLIARI, 4 APR – Un’indagine informativa è stata aperta dalla procuratrice della Repubblica di Cagliari, Maria Alessandra Pelagatti, dopo i recenti casi di meningite registrati nel capoluogo sardo e in provincia. Un fascicolo senza indagati e senza ipotesi di reato – come anticipato da un quotidiano locale e confermato all’ANSA – nel quale verranno inserite le informazioni chieste all’Azienda sanitaria di Cagliari che aveva già avviato autonomi accertamenti subito dopo i primi casi di contagio.
Due i morti per il meningococco di tipo B dall’inizio dell’anno, con una riesplosione del focolaio a marzo che – almeno stando alle assicurazioni delle Autorità sanitarie e della Regione – non sarebbero comunque ancora classificabili come epidemia, visti i numeri ancora contenuti. La dinamica dei contagi, però, ha convinto la Procura a voler approfondire la vicenda: in particolare alcuni giovani avrebbero contratto il virus frequentando delle discoteche a Cagliari e Quartu, poi ispezionate dalle autorità sanitarie.
Scoperto garage-camerino signori truffaAll’interno anche finta auto civetta e 25mila euro monili oro

TORINO04 aprile 201810:37

– TORINO, 4 APR – Utilizzavano un garage di Orbassano, nel Torinese, come ‘camerino’ per indossare i costumi di scena con cui mettevano a segno truffe e furti. Due uomini di 28 e 30 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Venaria.
All’interno, i militari dell’Arma hanno trovato una Fiat 500 trasformata in auto civetta simile a quelle in uso alle forze di polizia, con tanto di sirena e lampeggiante, a cui era stata applicata una pellicola autoadesiva di colore grigio e una targa contraffatta.
Sequestrate anche quattro radio ricetrasmittenti, due parrucche, una casacca di colore grigio e una catarifrangente colore arancione, un cartellino riportante scritta ‘Ispettore controllo gas metano’, un flessibile e vari attrezzi atti allo scasso, tre bombolette spray urticante, 1,5 chili di monili in oro, del valore di circa 25.000 euro, quasi 2 mila euro in contanti e 407 dollari americani.
Assolto dopo 25 anni,al lavoro a 80 anniEra stato sospeso dal servizio per un procedimento penale

04 aprile 201810:48

PALERMO, 4 APR – Rientra nel proprio posto di lavoro ad 80 anni. Protagonista un funzionario della Motorizzazione civile di Messina, Eduardo Saija, riassunto con sentenza della Corte d’appello di Messina, Sezione lavoro, che ha applicato fattispecie la cosiddetta “Legge Carnevale”, dal nome del magistrato che, con le sue vicende giudiziarie, aveva dato causa all’emanazione della legge omonima. Dirigente presso la Motorizzazione civile di Messina, il 2 giugno 1993 era stato sospeso dal servizio per un procedimento penale a cui era stato sottoposto per presunti reati connessi allo svolgimento della sua attività lavorativa. Procedimento, questo, conclusosi con sentenza della Corte d’appello penale di Messina del 20 febbraio 2009, con la quale è stato assolto per insussistenza del fatto.
Tenta di strangolare donna, arrestatoE’ accaduto nei pressi di un bar della stazione, a Taranto

TARANTO04 aprile 201811:16

– TARANTO, 04 APR – Ha picchiato e tentato di strangolare una donna nei pressi del bar della stazione ferroviaria di Taranto, ma è stato bloccato e arrestato dagli agenti della Polfer per tentato omicidio e lesioni. Si tratta di un senzatetto di 67 anni, già noto alle forze dell’ordine. La vittima, anche lei senza fissa dimora, è stata accompagnata dagli operatori del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata. I medici le hanno riscontrato “tumefazioni delle parti molli della radice del collo da tentato strangolamento” con prognosi di 7 giorni. Il 67enne aveva sferrato violenti e ripetuti pugni al corpo della donna, facendola cadere a terra, e successivamente le aveva stretto le mani al collo, urlando: “ti ammazzo”. Gli agenti sono intervenuti bloccando l’aggressore e liberando la donna, che aveva perso conoscenza e si presentava cianotica in volto.
In sede di denuncia, la donna ha poi riferito di aver subito dal clochard altre aggressioni.
90 anni ‘parroco delle cime’ don HurtonHa fondato il soccorso alpino di Solda

BOLZANO04 aprile 201811:25

– BOLZANO, 4 APR – Don Josef Hurton, uno dei padri del soccorso alpino in Italia, ha compiuto 90 anni. “Sei leggendario come l’Ortles”, ha scherzato il vescovo Ivo Muser durante una santa messa, celebrata in onore del “parroco delle cime”, scrive l’Alto Adige.
Gli incidente in montagna hanno segnato la vita di don Hurton. Nativo della Cecoslovacchia, da ragazzo perse alcuni compagni di scuola durante un’escursione sui monti Tatra. Nel 1960 Hurton venne chiamato a Solda per sostituire il parroco precedente, morto per una slavina che lo aveva travolto mentre tornava in canonica dopo una lezione di catechismo nella piccola scuola del paese. Il prete fondò la locale stazione di soccorso alpino, che sarebbe diventate un punto di riferimento in Europa, anche per i primi interventi in elicottero. Nei suoi 40 anni di attività da soccorritore don Hurton calcola di avere raccolto circa 200 vittime dell’Ortles. “Lo stretto rapporto che lega l’uomo alla montagna è un grande mistero, in parte ancora inesplorato”, ama dire.
Libano: gen. Graziano, attenzione è alta’Grande riconoscimento per il ruolo dell’Italia nell’Unifil’

ROMA04 aprile 201811:34

– ROMA, 4 APR – “C’è un grande riconoscimento per il ruolo svolto dall’Italia sia dal punto di vista militare che del sostegno” in Libano. Lo ha detto il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, in un forum ANSA-Ce.S.I. “Unifil è una missione che supporta indirettamente le forze libanesi e quindi il Libano”, ha sottolineato il generale. “La situazione al momento nel sud del paese è in questo momento militarmente sotto controllo, ma rimane un’area ad alta pericolosità e a rischio tensioni – ha precisato il capo di stato maggiore – E’ necessaria una grande attenzione internazionale da parte del Libano, esempio virtuoso di paese multiconfessionale e dove le forze armate rispondono allo Stato”.
Lunger prosegue attraversata AlpiPolemiche sui social media per modifiche di percorso

BOLZANO04 aprile 201811:36

– BOLZANO, 4 APR – Prosegue l’attraversata delle Alpi per il lungo di Tamara Lunger. Partita 19 giorni fa nei pressi di Vienna per “l’escursione scialpinistica più lunga del mondo” l’alpinista altoatesina con i suoi compagni di cordata ha raggiunto il Piz Lunghin (2780 m), in Svizzera.
L’obiettivo del gruppo, composto da una decina di alpinisti europei e americani, è quello di percorrere in meno di 40 giorni a piedi e con gli sci le Alpi, affrontando così 1.917 chilometri e 85.000 metri di dislivello. Finora hanno già fatto 880 km e 44.000 metri di dislivello. Da quasi 50 anni nessuno ha più compiuto l’attraversata delle Alpi da est a ovest. Nel frattempo si è però accesa una polemica sui social media per le modifiche di percorso (la figlia di uno dei partecipanti della spedizione del 1971 parla addirittura di “gita di Pasqua”), giustificate invece dagli organizzatori con l’elevato pericolo valanghe.
Chiamparino,Salizzoni risorsa importanteProfessore disponibile candidarsi a governatore il prossimo anno

TORINO04 aprile 201811:56

– TORINO, 4 APR – La disponibilità di Mauro Salizzoni a candidarsi alla presidenza della Regione Piemonte “è la dimostrazione che ci sono risorse importanti nel centrosinistra”. Così il governatore Sergio Chiamparino, a margine di una conferenza stampa, sulla disponibilità del ‘re’ dei trapianti di fegato, prossimo alla pensione, a candidarsi il prossimo anno alla guida del Piemonte.
“La prossima settimana – ha sottolineato Chiamparino – inizieremo il lavoro per la costruzione della coalizione e discuteremo di programmi e candidature con le forze del centrosinistra”.
Musumeci, dipendenti adottati per 104Governatore denuncia, 2.350 regionali beneficiano di permessi

PALERMO04 aprile 201812:01

– PALERMO, 4 APR – In Sicilia ci sono dipendenti della Regione che si sono fatti adottare da anziani malati per potere beneficiare della legge 104 per l’assistenza. A denunciarlo è il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. “E’ possibile che su 13 mila dipendenti, 2.350 usufruiscano della legge 104?”, ha detto Musumeci in conferenza stampa rivolgendosi ai cronisti.
Benzina su porta,abita vittima attentatoA Foggia. Indagini su eventuale collegamento tra i due episodi

FOGGIA04 aprile 201812:09

– FOGGIA, 4 APR – Agenti della squadra mobile della Questura di Foggia stanno indagando su un misterioso episodio avvenuto stamattina verso le 5 all’interno dello stabile di via Vittime Civili, teatro del tentato omicidio di un medico della Asl Foggia avvenuto il 27 marzo scorso: persone non ancora identificate hanno infatti cosparso di liquido infiammabile e hanno dato fuoco alla porta d’ingresso di un condomino che abita nello stesso palazzo del medico. Gli agenti della squadra mobile della questura di Foggia hanno avviato indagini per appurare se vi sia un collegamento con l’attentato al medico. Il 27 marzo scorso il cardiologo, appena entrato nel portone del palazzo dove abita, fu affrontato da un uomo e da un complice, entrambi con i volti scoperti. Dopo aver sparato un colpo di pistola che non raggiunse il bersaglio, il malfattore e il complice fuggirono, sparando un altro colpo di pistola indirizzato ad un piede del professionista, senza peraltro raggiungerlo. Gli investigatori al momento mantengono il massimo riserbo

Scritta ‘W Dux’ su studio sindaco PratoEpisodio analogo un mese fa. Biffoni, parole inquietanti

PRATO04 aprile 201812:48

– PRATO, 4 APR – Una scritta dai toni ingiuriosi e di matrice neofascista è comparsa ieri nell’ingresso esterno del palazzo che ospita lo studio legale in cui operava il sindaco di Prato Matteo Biffoni (Pd) e altri uffici professionali. ‘Matteo Buffone vergognati. Viva dux”, è stato scritto da ignoti.
Immediatamente è stata informata la Digos. Una scritta analoga era stata fatta circa un mese fa, sempre all’ingresso degli uffici.
“Sono sereno, ma penso che questi toni siano inaccettabili soprattutto quando oltre alle offese si aggiungono dichiarazioni di matrice neofascista – il commento del sindaco Biffoni -. Sono abituato ad accettare le critiche e in questi anni non mi sono mai sottratto al confronto con nessuno. Qui però si tratta di altro, di minacce nella proprietà privata di un condominio dove lavorano i miei soci, aggravate da toni inquietanti e inaccettabili”.
Gip dispone carcere per ex oreficeE’ accusato di aver ucciso commerciante a Mantova il 17 gennaio

MILANO04 aprile 201812:51

– MILANO, 4 APR – Rimane in carcere Brunetto Muratori, il 62enne ex orefice accusato di aver ucciso a colpi di pistola, lungo la ciclabile del Ponte di San Giorgio, il commerciante Sandro Tallarico, 57 anni, il 17 gennaio scorso.
Il gip di Mantova ha infatti disposto la custodia cautelare in carcere per l’indagato, pur non convalidando il fermo, ma ritenendo sussistano i gravi indizi di colpevolezza, il pericolo di reiterazione del reato e la pericolosità sociale. Le indagini dei carabinieri, che avevano costituito uno speciale gruppo di lavoro per individuare l’autore del delitto, si erano sin da subito concentrate su Muratori che con la vittima condivideva dei trascorsi in formazioni di estrema destra negli anni ’70-’80 anche se il movente del delitto sarebbe da attribuire a fatti più recenti e al rancore che l’ex orefice avrebbe maturato negli anni verso la vittima.
Processo Cavallini, no pista palestineseEx Nar condannati saranno testimoni, escluse le vittime

BOLOGNA04 aprile 201812:52

– BOLOGNA, 4 APR – La ‘pista palestinese’ non entrerà nel processo a Gilberto Cavallini, l’ex Nar di 65 anni accusato a 38 anni di distanza di concorso nella Strage del 2 agosto 1980. I giudici della Corte di assise di Bologna hanno escluso dai testimoni nomi indicati dai difensori dell’imputato, a sostegno di questa ipotesi alternativa alla verità giudiziaria, tra tutti Ilich Ramirez Sanchez alias ‘Carlos’, il terrorista detenuto in Francia. Secondo la Corte, l’indagine bis archiviata nel 2015 è stata esaustiva e non ha trascurato nulla. No anche all’ex senatore Carlo Giovanardi.
Ammessi invece Giusva Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, i tre condannati definitivi, di cui per l’accusa Cavallini fu complice: erano negli elenchi di tutte le parti. Sì anche a Carlo Maria Maggi, ex leader di Ordine Nuovo. No invece al leader Fn Roberto Fiore, indicato dalle parti civili, così come non sono ammessi neppure i feriti o i parenti dei morti, perché, in sostanza, l’oggetto delle loro testimonianze è agli atti.
16enne picchiata e rinchiusa in autoNel Reatino, denunciati genitori e fratello

RIETI04 aprile 201812:56

– RIETI, 4 APR – Una 16enne di origini marocchine, da anni residente con la sua famiglia in un comune del Reatino, è stata sottoposta a una serie di maltrattamenti dai genitori e dal fratello, che l’hanno poi anche rinchiusa nel portabagagli di un’auto. Ora la ragazza è stata affidata ai servizi sociali e trasferita in una struttura protetta, mentre i suoi familiari sono stati denunciati in stato di libertà per abuso di mezzi di correzione e disciplina. Il fatto, secondo quanto riferiscono i carabinieri, è avvenuto tra Pasqua e Pasquetta. La ragazzina ha subito una prima aggressione domenica, da parte della madre che l’aveva trovata in possesso di un pacchetto di sigarette. A scatenare l’ira della donna sarebbe stata anche la precedente richiesta della figlia di poter passare la serata di Pasquetta fuori con delle coetanee. Dopo essere stata picchiata dalla madre, la giovane è fuggita e ha trascorso la notte all’addiaccio, ma all’alba i familiari l’hanno rintracciata, nuovamente picchiata e rinchiusa nel portabagagli.
Voto scambio: pm, volantino con cognomeDopo stop a candidatura Salvino in lista fratello Mario

PALERMO04 aprile 201812:59

– PALERMO, 4 APR – “L’avvocato Salvino Caputo viene scelto come candidato per una delle liste per la competizione regionale, la lista Noi Con Salvini. Ci sono tutta una serie intercettazioni telefoniche nelle quali emerge che Salvino Caputo sarà candidato in questa lista. Ad un certo punto gli viene comunicato che i dirigenti politici hanno deciso di non candidarlo per due ragioni: prima di tutto perché ha riportato una condanna, e questo secondo i dirigenti non consente la sua eleggibilità, il secondo motivo è che la commissione Bindi lo ha considerato un soggetto che non ha requisiti morali per essere candidato”. Lo ha detto il procuratore Capo di Termini Imerese Ambrogio Cartosio nel corso della conferenza stampa. “Si architetta una situazione nella quale candidato è Mario Caputo suo fratello ma si farà credere che il candidato è Salvino Caputo. – aggiunge – Questo non può avvenire a Palermo e Monreale, ma lo si farà credere nelle Madonie. Così si confezionano volantini e manifesti senza foto e con il solo nome Caputo”.
Spara in azienda, un morto e un feritoPrima di fare fuoco avrebbe gridato: ‘Mi hai rovinato’

BRESCIA04 aprile 201813:04

– BRESCIA, 4 APR – Il killer è arrivato in auto, è sceso, è entrato entrato nel capannone e ha sparato uccidendo un lavoratore e ferendone un altro. E’ questa la prima ricostruzione di quanto avvenuto stamani in un’azienda di Flero, nella zona industriale del paese in provincia di Brescia, che si occupa di commercio di veicoli industriali. “Mi hai rovinato” avrebbe gridato prima di sparare e di fuggire in auto. la vittima è Elio Pellizzari, 78 anni. L’uomo è stato ammazzato con alcuni colpi di arma da fuoco, probabilmente un fucile con il quale l’assassino ha anche ferito il titolare dell’azienda.
Il nipote del ferito ha spiegato che il killer “è entrato in azienda, ha detto a mio zio di chiamare Elio, che era altrove e, quando è arrivato, gli ha sparato”. Dalle immagini delle telecamere i carabinieri stanno cercando di ricostruire l’accaduto e di risalire al numero di targa.
Giovane seminarista trovato morto a RomaIpotesi malore. Senza vita nel collegio Legionari di Cristo

ROMA04 aprile 201813:06

– ROMA, 4 APR – Si ipotizzerebbe al momento un malore per il decesso del giovane seminarista americano trovato morto nel pomeriggio di Pasquetta nel suo letto all’interno del Collegio internazionale Legionari di Cristo in via degli Aldobrandeschi a Roma. Sarà comunque l’autopsia a chiarire con esattezza le cause della morte. A trovare il corpo del 29enne è stato nel tardo pomeriggio di lunedì un prelato che, non vedendolo dal giorno prima, è andato a cercarlo. Sul posto i carabinieri della stazione Bravetta e della compagnia di Trastevere. Sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni evidenti di violenza e la camera era in ordine. Al momento si ipotizza una morte per cause naturali, ma verrà effettuata l’autopsia per stabilirlo con certezza. La salma è stata portata al policlinico Gemelli.
Morì incinta, in due a processo a MilanoAccusa, omicidio colposo. Legali famiglia, fatti gravissimi

MILANO04 aprile 201813:28

– MILANO, 04 APR – Una ginecologa e una ostetrica della Clinica Mangiagalli di Milano sono stati mandati a processo per omicidio colposo per il caso di Claudia Bordoni, la donna di 36 anni morta il 28 aprile 2016 insieme alle due gemelle che portava in grembo. Lo ha deciso il gup Ezia Maccora che ha anche prosciolto una seconda ostetrica imputata in quanto avrebbe avuto un suolo marginale nella vicenda. Per i legali della famiglia della donna, come scritto in una memoria, si è trattato di “fatti gravissimi”. Il processo si aprirà il prossimo 18 giugno.
Amnesty: colpa social crescita bullismoRisultati indagine, per 46% italiani unioni civili legge civiltà

ROMA04 aprile 201813:38

– ROMA, 4 APR – Per sette italiani su 10 il fenomeno del bullismo è in crescita. Ma la responsabilità secondo quasi la metà degli intervistati (45%) è che l’incremento si sia verificato proprio a causa della “grande cassa di risonanza fornita dai social media”, mentre il 26% ritiene che la crescita sia dovuta al costante “clima di incitamento all’odio e alla discriminazione presente sui media”. Per un italiano su quattro il bullismo è sempre stato presente e non ci sono differenze sostanziali rispetto al passato, se non un incremento delle denunce. E’ quanto emerge dall’indagine ‘Gli italiani e le discriminazioni’ realizzata da Amnesty International in collaborazione con la Doxa, per fotografare il pensiero dei connazionali su questi fenomeni. Nello studio emerge anche come per il 43% degli italiani la legge che istituisce le unioni civili per le coppie formate dallo stesso sesso è “un passo importante di civiltà”.
Mafia:arresti Bari, medico chiamò bossDopo il furto dei suoi motorini. Dda, diffuso clima di omertà

BARI04 aprile 201813:50

– BARI, 4 APR – Un medico del Policlinico di Bari chiamò il boss Giuseppe Mercante per riottenere i due motorini che gli erano stati rubati. Accadeva nel 2014. Come quel medico, tanti cittadini baresi e commercianti in quegli anni pagavano il pizzo in un clima di omertà e assoggettamento al clan Strisciuglio. È quanto emerge dall’indagine della Dda di Bari che oggi ha portato all’arresto di 25 persone (15 in carcere 10 ai domiciliari) per traffico e spaccio di droga, due tentati omicidi, armi e numerosi episodi di estorsione con l’aggravante mafiosa. “È un motivo di grande preoccupazione che ci si rivolga a malavitosi e non alle forze dell’ordine per avere giustizia”, ha commentato il procuratore aggiunto di Bari Francesco Giannella. I fatti contestati in questa inchiesta della Dda, coordinata dai pm Giuseppe Gatti, Lídia Giorgia, Patrizia Rautiis e Renato Nitti, si riferiscono al periodo 2013-2014 e riguardano la guerra interna ai clan per il controllo dello spaccio sul quartiere.
Invalsi, 27.400 studenti in primo giornoIn 16.500 avevano già consegnato il loro compito alle 11.15

ROMA04 aprile 201813:51

– ROMA, 4 APR – Alle 11 erano 27.400 gli alunni che stanno svolgendo la prova Invalsi per la terza media. “In bocca al lupo!”, scrive su twitter l’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo e di istruzione. Alla stessa ora sono 16.500 quelli che hanno concluso il loro ‘esame’. Le prove, che si svolgono da oggi al 21 aprile in tutta Italia, coinvolgeranno oltre mezzo milione di studenti. Si tratta di un test che si svolge esclusivamente al computer.
Il picco delle connessioni simultanee, 17.000, è stato registrato intorno alle 10.30.
Ex le diede fuoco, “poso da modella”Indossa felpe #ioridoancora associazione contro violenza donne

NAPOLI04 aprile 201813:59

– NAPOLI, 4 APR – Carla Caiazzo, la donna data alle fiamme dal suo ex quando era all’ottavo mese di gravidanza, si mostra per la prima volta in pubblico, posando per un servizio fotografico per una linea di moda. Per l’occasione il brand ha realizzato 50 felpe #ioridoancora, in vendita in limited edition, per sostenere l’associazione di Carla contro la violenza sulle donne. Un progetto nato dall’incontro con Diana Palomba, presidente Italia di Feminin Pluriel e dal sostegno di Mena Marano, ad di Silvian Heach e Palma Sopito, editore #3D MAGAZINE, per difendere le vittime di violenza e il loro reintegro nella società. Un primo passo verso il ritorno alla vita. Un progetto per rimettersi in gioco e trovare spazio nella società, nonostante il dolore e la violenza subite. La Caiazzo si mostra con il sostegno di tre donne che hanno voluto affiancarla nella sua battaglia. Dopo aver fondato l’associazione #IORIDOANCORA, Carla ha conosciuto Diana Palomba e il suo network che unisce donne con professionalità e storie diverse.
Killer in fuga uccide un’altra personaForze dell’ordine cercano un pregiudicato bresciano

BRESCIA04 aprile 201814:13

– BRESCIA, 4 APR – Il killer in fuga nel Bresciano – dopo aver ucciso un imprenditore, il 78enne Elio Pellizzari – ha ucciso un’altra persona, secondo quanto si è appreso un altro imprenditore, a Carpeneda di Vobarno. È Cosimo Balsamo, pregiudicato bresciano, l’uomo che secondo i carabinieri è l’autore dei due omicidi avvenuti stamani in provincia di Brescia e che è ricercato dalle forze dell’ordine.
Cc uccise moglie, citati ministeriSecondo parenti vittima l’Arma non fece nulla nonostante sapesse

PALERMO04 aprile 201814:45

– PALERMO, 4 APR – Il 7 febbraio 2012 a Palermo un carabiniere di 40 anni Rinaldo D’Alba uccise la moglie Rosanna Siciliano, 38 anni, davanti alle due figlie, all’epoca di 12 e 5 anni, e poi si suicidò. Ora le due figlie una di 19 l’altra di 12 anni con la nonna materna Rosaria Alessi e gli zii materni Ignazio, Manuela e Alessia Siciliano hanno citato la presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero della Difesa e il ministero della Giustizia davanti al tribunale civile di Palermo chiedendo il risarcimento del danno. Secondo i familiari la vittima ”si era rivolta alle Forze dell’Ordine prima di essere uccisa. Aveva raccontato ai carabinieri che il marito la minacciava, anche davanti alle figlie, che era violento, che la picchiava e urlava contro spaventandola al punto da non volerlo più vedere”. Gli avvocati Vanessa e Gabriele Fallica, che rappresentano i familiari di Rosanna siciliano, ritengono sussista ”una responsabilità dello Stato ed in particolar modo dell’Arma dei Carabinieri, per le gravi omissioni”.
Ikea: Cgil, sbalorditi ordinanzaBonini, ‘caso pilota’ per ‘discriminazione di genere’

MILANO04 aprile 201814:49

– MILANO, 4 APR – La Filcams Cgil è “sbalordita” per l’ordinanza che ha ritenuto legittimo il licenziamento dell’ex dipendente dell’Ikea Marica Ricutti. Marco Beretta, segretario di Filcams Cgil, annuncia che “andremo avanti nella nostra battaglia legale perché in questo caso si sono tutelati gli interessi di una multinazionale anteposti alle esigenze di una lavoratrice e siamo in presenza di un problema più generale”.
L’avvocato Maurizio Borali, che assiste Ricutti nel ricorso, porterà “molti elementi a giustificazione del comportamento della lavoratrice che nell’ordinanza sono state un po’ trascurati”. Per il legale l’obiettivo della lavoratrice era “solo quello di ottenere un minimo di condizioni che le permettessero di potersi occupare della famiglia”. Il ricorso sarà presentato allo stesso giudice che, con l’ordinanza di ieri, ha ritenuto il licenziamento non discriminatorio. Non esita a parlare di esempio di “discriminazione di genere” e di “caso pilota” il segretario generale della Cgil di Milano, Massimo Bonini.
Confessa compagno donna uccisa a SarzanaVicino La Spezia. Donna, colpita alla gola, lascia quattro figli

LA SPEZIA04 aprile 201815:03

– LA SPEZIA, 4 APR – Cristi Ionut Raulet ha confessato davanti all’avvocato della difesa Alessandro Pontremoli e al procuratore Antonio Patrono l’omicidio della compagna, Roberta Felici, compiuto ieri nella loro casa a Sarzana (La Spezia). L’ uomo ha reso una ampia testimonianza ha riferito il legale.
L’autopsia sul corpo di Roberta Felici sarà eseguito nel pomeriggio. Secondo la versione fornita dal ventinovenne, convivente con la donna da circa un anno, il litigio ieri mattina sarebbe scoppiato perché Raulet avrebbe voluto andarsene di casa. L’arma del delitto, un coltello da cucina, è stata trovata con la lama spezzata accanto al cadavere, tra il corridoio e la cucina. Secondo quanto trapela dagli inquirenti il fatto sarebbe avvenuto durante uno dei molti litigi quotidiani, “in una condizione di degrado culturale e ambientale”. Entrambi non avevano un lavoro stabile e la donna, madre di 4 figli, aveva vissuto altre relazioni “problematiche”.
Vittima e ferito coimputati killerJames Nolli è la seconda vittima di Cosimo Balsamo

MILANO04 aprile 201815:32

– MILANO, 4 APR – E’ James Nolli la seconda vittima di Cosimo Balsamo, il killer in fuga che ha ucciso un imprenditore a Flero, alle porte di Brescia per poi andare a freddare Nolli a Carpeneda di Vobarno, sempre nel Bresciano. Nolli era stato coimputato di Balsamo nel processo per la banda dei Tir per il quale il killer era stato condannato. Anche una terza persona, rimasta ferita nel capannone di Flero, era stata coinvolta nel processo.
Vegetazione in ritardo in Alto AdigeFoto confronto documenta diversi stati sviluppo ultimi 4 anni

BOLZANO04 aprile 201815:50

– BOLZANO, 4 APR – In Alto Adige, come altrove, la primavera stenta a decollare e la vegetazione è in ritardo di circa due settimane. Lo documenta bene una foto-confronto pubblicata su Facebook dalla cantina vinicola bolzanina Pfannenstielhof: quattro scatti fatti sempre lo stesso giorno negli ultimi quattro anni, il 31 marzo. L’anno scorso marzo fu infatti particolarmente mite e i vigneti erano già verdi, mentre quest’anno le gemme sono solo nella loro fase iniziale di sviluppo.
Il peggio è comunque passato, visto che da venerdì è previsto tempo soleggiato e temperature di 20 gradi. Con forte innalzamento delle temperature salirà però il pericolo valanghe in montagna. A malga Ladurns, in val di Fleres, nei pressi del Brennero, a 2000 metri attualmente si registrano ancora 220 cm di neve, mentre la media pluriennale è di 140 cm, ricorda il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.
Frana ad Accumoli travolge chiesaL’ edificio era stato già gravemente colpito dal sisma del 2016

RIETI04 aprile 201815:50

– RIETI, 4 APR – Una frana ad Accumoli (Rieti), in località Libertino, ha travolto nel primo pomeriggio di oggi una chiesa già gravemente danneggiata dal terremoto dell’agosto 2016. Il tratto di strada interessato dalla caduta di diversi massi, che si sono staccati da un costone della montagna che sovrasta la zona, è una delle due vie di accesso ad Accumoli.
Botte e insulti razzisti a 17enne a RomaRagazzina picchiata da baby gang, “c’erano anche ragazze”

ROMA04 aprile 201816:03

– ROMA, 04 APR – Accerchiata, insultata e aggredita in strada da un gruppo di coetanei, tra cui anche ragazze. E’ quanto accaduto a una studentessa 17enne di origine filippina a Roma alcune settimane fa. Non è escluso il movente razziale: durante il pestaggio sarebbero stati urlati insulti razzisti. L’episodio è avvenuto l’8 marzo a Villaggio Olimpico in zona Flaminio ma la notizia è trapelata solo ora. La ragazzina non era andata a scuola quel giorno e si è imbattuta in un gruppo di coetanei. “Ma perché mi picchiate? Nemmeno vi conosco” avrebbe detto la ragazzina che ha riportato una distorsione a un polso giudicata guaribile in 7 giorni. A quanto riferito dalla ragazzina non conoscerebbe gli autori dell’aggressione. Sulla vicenda indagano i poliziotti del commissariato Villa Glori e della Squadra Mobile.
Killer in fuga si è suicidatoL’uomo era ossessionato da confisca dei beni

BRESCIA04 aprile 201816:04

– BRESCIA, 4 APR – Cosimo Balsamo, il killer che questa mattina ha ucciso due imprenditori nel bresciano, si è suicidato in un parcheggio ad Azzano Mella, a bordo di un pick-up sottratto a una delle vittime, sparandosi un colpo di pistola in testa. Una delle ultime vicende giudiziarie che lo vide coinvolto è una richiesta di revisione respinta dalla Corte d’appello di Venezia e poi dalla Cassazione della sentenza di condanna a sette anni e quattro mesi della Corte d’appello di Brescia per associazione a delinquere furto e ricettazione.
Nella richiesta Balsamo lamentava che James Nolli, una delle sue vittime, era stato condannato per furto, mentre lui per ricettazione, mentre aveva sempre sostenuto di aver personalmente rubato i mezzi con cui l’organizzazione depredava aziende che lavoravano metalli e altro. Balsamo sosteneva che la condanna per ricettazione fosse ingiusta in quanto a questa era conseguita l’applicazione della confisca dei suoi beni.
Due morti a Trevi, ipotesi overdoseErano a letto nelle loro case, indagano i carabinieri

TREVI (PERUGIA)04 aprile 201816:24

– TREVI (PERUGIA), 4 APR – Due uomini di 41 e 48 anni sono stati trovati morti nelle loro abitazioni di Trevi: dopo i primi rilievi medico-legali, per entrambi l’ipotesi al vaglio dei carabinieri è di un decesso legato all’uso di eroina. E’ stata comunque disposta l’autopsia per chiarire con precisione le cause.
I due, del posto, erano a letto e a dare l’allarme sono stati i familiari. In base ai primi accertamenti sembra che fossero già noti agli investigatori per avere fatto uso di droga. Nelle abitazioni non sono state trovate siringhe o altri oggetti riconducibili direttamente all’uso di eroina. Il medico legale ha comunque ipotizzato l’overdose.
I due si conoscevano. Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri quella di una partita di stupefacente tagliata male.
Falsa diagnosi, condannato ex primarioUn anno e sei mesi in Appello, ribaltata decisione Tribunale

BOLOGNA04 aprile 201817:09

– BOLOGNA, 4 APR – La Corte d’Appello di Bologna ha ribaltato la sentenza di primo grado, condannando a un anno e sei mesi il professor Mauro Menarini, ex primario dell’Unità spinale del centro riabilitativo di Montecatone di Imola.
L’accusa nei suoi confronti era di falsità ideologica in atti pubblici, per aver certificato una patologia irreversibile della spina dorsale a un mafioso, Silvio Balsamo, morto suicida nel 2010, che risultava invalido anche se non lo era.
Arrestato e finito ai domiciliari nel 2010, a marzo 2015 Menarini, difeso dall’avv.Aldo Meyer, venne assolto dal Tribunale in base all’articolo 530 comma 2, la vecchia insufficienza di prove, ma il procuratore aggiunto Valter Giovannini, che fece le indagini e condusse l’accusa, ha appellato la sentenza. E i giudici della Corte d’Appello hanno dichiarato prescritti alcuni reati riferiti al 2001, ritenendo invece Menarini responsabile delle condotte più recenti, del 2005 e 2006. La clinica di Montecatone è stata assistita dall’avvocato Giuseppe Giampaolo.
Polemiche per intervento elisoccorso AaAustria accusa Bolzano di aver rifiutato aiuto

BOLZANO04 aprile 201817:59

– BOLZANO, 4 APR – Suscitano polemiche ‘transfrontaliere’ i soccorsi per una valanga che sabato scorso ha travolto un gruppo di scialpinisti sul versante altoatesino della cresta di confine. Heli Tirol sostiene di aver offerto l’intervento del loro elisoccorso ‘Martin 8’, che si trovava a soli 3 minuti di volo, ma la centrale emergenza di Bolzano avrebbe inviato un elicottero altoatesino che però avrebbe avuto problemi a raggiungere il luogo a causa maltempo. “Sul luogo dell’incidente sono stati inviati due elicotteri. La sventurata in poco tempo è stata estratta dalla neve dalla squadra di soccorso di uno dei due elicotteri, era cosciente ed è stata trasportata in volo all’ospedale di Bolzano. Un fatto che conferma l’estrema efficienza del soccorso”, sottolinea il primario facente funzioni del Servizio di emergenza provinciale, Ernst Fop. “Certo è – aggiunge – che le unità d’intervento tirolesi vengono sempre fatte intervenire se risulta necessario.
In tal senso non devono esserci né dubbi né confini”.
Consiglio Stato,si sacchetti bio da casaPurché “idonei a preservare” merce.Punto vendita non può vietare

ROMA04 aprile 201818:31

– ROMA, 4 APR – Il consumatore può “utilizzare sacchetti in plastica autonomamente reperiti” per comprare frutta e verdura nei supermercati, anziché acquistare quello commercializzato nel punto vendita, purché “idonei a preservare l’integrità della merce e rispondenti alla caratteristiche di legge”. E l’esercizio commerciale non può “vietare tale facoltà”. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con un parere sulla questione dei sacchetti bio nei supermarket.
Tap: azienda, aggrediti due tecniciBloccata con una pietra l’auto, danneggiata carrozzeria

LECCE04 aprile 201818:59

– LECCE, 4 APR – Due agronomi di Tap sono stati aggrediti questo pomeriggio da persone non ancora identificate nelle campagne di Melendugno mentre erano impegnati in una ricognizione degli ulivi lungo il tracciato del gasdotto. Lo rende noto un comunicato dell’azienda. “Bloccata con una pietra l’auto a bordo della quale erano i due tecnici, i malintenzionati – si legge nel comunicato di Tap – hanno danneggiato carrozzeria e pneumatici. All’arrivo delle forze dell’ordine il gruppetto si è dileguato. Sull’accaduto i due lavoratori hanno provveduto a sporgere denuncia presso gli uffici della Questura di Lecce”.
Tap “esprime preoccupazione per quest’aggressione”. “Tutti i colleghi – conclude la nota – manifestano vicinanza e solidarietà ai due tecnici”.
Sparatoria nel Bergamasco, due mortiUn uomo e una donna le vittime, non escluso delitto passionale

BERGAMO04 aprile 201819:42

– BERGAMO, 4 APR – È di due persone morte il bilancio di una sparatoria avvenuta questa sera alla sala slot Gold Cherry di Caravaggio, nel Bergamasco. Le vittime sono un uomo e una donna: i soccorsi immediati non sono stati sufficienti a salvare loro la vita. Tra le ipotesi c’è anche quella del duplice delitto passionale e non di una rapina sfociata nel sangue. I rilievi e la ricostruzione sono comunque ancora la vaglio degli inquirenti.
La sala slot si trova in un complesso commerciale, ma ha l’ingresso sull’esterno. Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini.
Chiesta misura restrittiva per maestraInsultò poliziotti durante corteo antifascista

TORINO04 aprile 201819:47

– TORINO, 4 APR – La procura di Torino ha chiesto una misura restrittiva per Lavinia Flavia Cassaro, l’insegnante di scuola elementare indagata per avere insultato i poliziotti durante un corteo antifascista lo scorso 22 febbraio. La notizia è trapelata dal tribunale del capoluogo piemontese: la richiesta, infatti, era stata respinta da un giudice, e i pubblici ministeri hanno presentato un appello al riesame, che ha fissato un’udienza per la discussione del provvedimento. Non si tratta comunque di un ordine di custodia cautelare in carcere.
In procura era stato aperto un fascicolo per istigazione a delinquere, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale.
Pamela,dubbi consulenti su ferite letaliConfronto con periti Procura, si attendono relazioni definitive

MACERATA04 aprile 201819:57

– MACERATA, 4 APR – Le ferite all’altezza del fegato procurate con un coltello sul corpo di Pamela Mastropietro non erano profonde e potrebbero non essere state determinanti per causarne la morte. L’ipotesi è dei due consulenti medici legali incaricati dalla difesa di Innocent Oseghale, 29 anni, uno dei tre nigeriani arrestati – un altro è stato denunciato a piede libero – con l’accusa di aver ucciso la 18enne romana il 30 gennaio scorso in un appartamento in via Spalato a Macerata e di averne fatto a pezzi il corpo ritrovato in due trolley a Pollenza. Gli esperti – Claudio Cacaci e Mauro Bacci – hanno esaminato oggi gli esami istologici e le foto dell’autopsia all’Istituto di medicina legale durante un primo confronto con i periti della Procura, Mariano Cingolani e Rino Froldi. L’esame verrà approfondito dopo il deposito delle relazioni definitive, forse il 6 aprile. Attese anche le relazioni complete del Ris di Roma: secondo indiscrezioni, sarebbero state trovate in casa (tra gli indagati) solo impronte di Oseghale.
Cassazione, a Scopelliti 4 anni e 7 mesiRidotta di 5 mesi pena per l’ex governatore della Calabria

REGGIO CALABRIA04 aprile 201820:14

– REGGIO CALABRIA, 4 APR – La Cassazione ha ridotto di 5 mesi, per la prescrizione dell’abuso d’ufficio, la condanna a 5 anni di reclusione inflitta all’ex governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, che ora dovrà scontare una pena di 4 anni e 7 mesi, in relazione alla vicenda della parcelle ‘pazze’ di quando era sindaco del comune di Reggio Calabria. La Cassazione ha anche sostituito la condanna all’interdizione perpetua dei pubblici uffici riducendola a soli 5 anni. Respinti i ricorsi dei revisori dei conti Carmelo Stracuzzi, Domenico D’ amico e Ruggero De Medicio, tutti condannati a 2 anni e 4 mesi. L’ex governatore della Calabria. Scopelliti, adesso, “deve costituirsi perché le condanne superiori ai quattro anni non consentono di chiedere l’affidamento in prova”. Lo sottolineano fonti della difesa di Scopelliti, apprendendo il verdetto.
Coppia uccisa, in fuga killer Duplice delitto passionale nel Bergamasco, siciliane le vittime

BERGAMO04 aprile 201821:03

– BERGAMO, 4 APR – È di due persone morte il bilancio di una sparatoria avvenuta questa sera alla sala slot Gold Cherry di Caravaggio, nel Bergamasco. Le vittime sono Carlo Novembrini, nato a Gela nel 1967, e Maria Rosa Fortini, pure di Gela, classe 1978, sua compagna. Entrambi erano residenti a Sergnano (Cremona). E’ invece un ex sorvegliato speciale, che sarebbe legato al clan Madonia, l’uomo sospettato di aver ucciso la coppia. A quanto si è appreso, il presunto omicida aveva avuto in passato un legame sentimentale con la donna rimasta uccisa. L’ipotesi è che quindi si tratti di un duplice delitto passionale.
Champions, Juve crolla in borsa dopo koClub dovrà probabilmente rinunciare a cospicui incassi Champions

MILANO04 aprile 201810:33

– MILANO, 4 APR – La Juventus crolla a Piazza Affari dopo lo 0-3 casalingo con il Real Madrid che rende molto difficile un passaggio del turno in Champions League. Il titolo del club bianconero, che dovrà probabilmente rinunciare a cospicui incassi legati alla competizione, perde il 4,83% a 0,63 euro.
Champions: Marchisio,dura ma ci proviamoCentrocampista ci crede, chi dice sia finita non è della Juve

TORINO04 aprile 201813:30

– TORINO, 4 APR – “Sarà durissima ma faremo di tutto per provarci”. Claudio Marchisio rompe il silenzio social dei calciatori della Juventus dopo il pesante ko con il Real Madrid.
“Chi crede che sia già finita è perché non è uno di noi – aggiunge il ‘Principino’ sul suo profilo Twitter -. Il gol di @cristiano una magia. L’applauso dello Stadium un gesto bellissimo che rende fieri. Forza Juve! Lo diciamo forte, lo diciamo con orgoglio”.
Serie A in campo per i recuperi della 27ma giornataOltre al derby di Milano, ci sono Benevento-Verona, Chievo-Sassuolo e Torino-Crotone

ROMA04 aprile 201815:40

Queste le designazioni arbitrali per i recuperi della 27ma giornata di campionato, in programma oggi mercoled’ 4 aprile:Benevento-Verona: Doveri di Roma Dobosz-Mondin); iv: Martinelli, var: Mariani, avar: Posado Chievo-Sassuolo: Tagliavento di Terni Di Meo-Di Vuolo; iv: Illuzzi; var: Irrati, avar: Di Liberatore

Milan-Inter: Di Bello di Brindisi Costanzo-Preti; iv: Giacomelli, var: Valeri, avar: SchenoneTorino-Crotone: Guida di Torre Annunziata Fiorito-Prenna; iv: Sacchi, var: La Penna, avar: Crispo.

SERIE A, Milan Inter 0-0, derby senza reti. Icardi sbaglia ultima chance Annullate due reti, Var dice no ad argentino, offside Cutrone

04 aprile 201823:58

Il colpo del ko arriva sul finire ma va a vuoto: sul piede di Mauro Icardi capita l’ultima opportunita’ per l’Inter di vincere il derby ma il re del gol perde lo scettro, almeno per stasera. Due gol annullati, uno per parte, reti inviolate, equilibrio in campo anche se la bilancia pende – di poco – dalla parte dell’Inter. Un’occasione mancata forse per la squadra di Luciano Spalletti anche se il Milan riesce a tenere botta e Handanovic compie un miracolo su un colpo di testa di Leonardo Bonucci. L’Inter rimane quarta a 59 punti a una sola lunghezza dalla Roma, il Milan resta a -8 dalla Champions, rosicchiando un punto alla Lazio. I nerazzurri confermano di aver esorcizzato i fantasmi, i rossoneri non trovano sbocchi soprattutto in attacco. L’Icardi-dipendenza e’ pero’ una realta’: se il bomber e’ in buona serata, tutto gira e tutto puo’ succedere. E’ vero anche il contrario: quando l’argentino non e’ ispirato, l’Inter perde la via maestra che porta al gol. A Icardi e’ stata annullata una rete, la Var gli dice di no. Questo episodio – al 38′ del primo tempo – potrebbe aver condizionato il capitano che sbaglia una seconda occasione, seppure nuovamente in fuorigioco. Stessa sorte – quasi in un gioco di specchi – per Patrick Cutrone che fa sognare i tifosi per pochi secondi con una acrobazia che ricorda Cristiano Ronaldo. La festa non c’e’ perche’ il guardalinee annulla tutto per offside. Poi, al 93′, Icardi sbaglia poco piu’ di un tap-in, e nega all’Inter la gioia di vincere il derby.Ancora un poker per il Torino, che dopo Cagliari rifila quattro gol anche al Crotone. Al Grande Torino i granata si impongono 4-1 e centrano la seconda vittoria consecutiva, dopo quattro sconfitte, rilanciando le proprie ambizioni. Il settimo posto, l’ultimo disponibile per l’Europa League, è a cinque punti. Quanto basta per tornare a sognare, anche se la qualità del nuovo modulo con la difesa a tre e Ljajic trequartista dove ancora superare l’esame di avversari più quotati. E sabato arriva l’Inter.Il Sassuolo, a Verona, in doppia inferiorità numerica pareggia al 50′ della ripresa e scatena la stizzita contestazione del pubblico del Chievo. Gialloblu in vantaggio grazie all’acuto di Giaccherini che capitalizza al meglio uno svarione difensivo di Lirola, rete dell’insperato pareggio emiliano che porta la firma di Cassata, palla gettata nel mezzo dell’area di casa nessuno la tocca e pallone che si insacca alle spalle di Sorrentino. Il Chievo getta alle ortiche una ghiotta possibilità di mettere un credito importante sulla salvezza, il Sassuolo dimostra di essere in salute anche se alcune scelte di Iachini, togliere Babacar unico in grado di tenere palla alta, mettono in difficoltà i neroverdi. Pareggio, tuttavia, anche se maturato in circostanze particolari che rispecchia i valori in campo. Perché il Sassuolo che sembrava tenere bene il campo, rischia di pagare a caro prezzo una dabbenaggine di Adjapong che interviene maldestramente su Sorrentino. Tagliavento decide per il giallo, poi richiamato dal Var e valutando il replay decide di estrarre il rosso. Pur in inferiorità numerica il Sassuolo non corre pericoli e il Chievo non costruisce nemmeno un’occasione da gol.L’ultima ha la meglio sulla penultima in classifica. Al Vigorito il Benevento realizza la sua miglior prestazione stagionale, dominando dall’inizio alla fine l’incontro contro il Verona. Una prova d’orgoglio probabilmente inutile ai fini della salvezza, ormai quasi irraggiungibile, ma che rappresenta una boccata d’ossigeno per l’ambiente in una stagione trascorsa perennemente in fondo alla classifica. Il modo migliore per prepararsi alla festa di sabato prossimo, quando il Benevento accoglierà la capolista Juventus. I sanniti mettono a segno tre gol con Letizia e Diabaté, autore della sua prima doppietta, ma il passivo per gli scaligeri poteva essere anche più pesante considerate le numerose occasioni sprecate dai giallorossi. Il Benevento sale dunque a tredici punti in classifica. La salvezza resta lontanissima (tredici lunghezze di ritardo dalla Spal quartultima) e il risultato inguaia gli scaligeri da tempo in crisi di gioco e di risultati. Un inguardabile Verona, con Fabio Pecchia pesantemente contestato dal manipolo di ultras scaligeri giunti nel Sannio, che finisce per allontanarsi ancor più dalla zona salvezza.I gol A Milano la VAR annulla il gol di Icardi per fuorigioco al 39′
Chievo-Sassuolo 1-1, al 50′ del st, clamoroso pareggio del Sassuolo, rimasto in nove uomini, con una grande punizione di Cassata.Chievo-Sassuolo 1-0, 27′ st, palla vagante in area neroverde, difesa distratta, Giaccherini irrompe e trova il diagonale vincente.
Torino-Crotone 4-1, 45′ st, gol della bandiera del Crotone con Faraoni. Toro e’ in 10 da 3′ per infortunio del giovane Buongiorno.
Torino-Crotone 4-0, al 23′ st, ripartenza Toro: Iago Falque innesca Belotti, il Gallo affronta Cordaz e lo batte con un diagonale.
Torino-Crotone 3-0, al 37′ del pt, punizione tagliata di Ljajic, gol di Belotti in spaccata. Doppietta per il Gallo
Torino-Crotone 2-0, 20′ pt, iniziativa di Iago Falque che dal limite dell’area batte Cordaz con un sinistro preciso all’angolino.Torino-Crotone 1-0, al 16′ pt, corner a rientrare di Ljajic, Cordaz respinge la deviazione di Belotti, che però segna sul rimpallo.Benevento-Verona 3-0, al 39′ st, cross tagliato di Brignola da destra, devazione vincente di Diabate’ col destro da dentro l’area.
Benevento-Verona 2-0, al 21′ del st, meritato raddoppio di Iemmello che sulla linea di porta sfrutta una traversa di Diabate’Benevento-Verona 1-0: al 25′ pt, affondo di Letizia, troppo solo, che da fuori area scocca un gran destro, preciso sotto l’incrocio

Calcio: in B stop Castagnetti e PasciutiDopo i recuperi dell’ottava giornata di ritorno

ROMA04 aprile 201814:22

– ROMA, 4 APR – Sono due i giocatori fermati dal giudice sportivo, entrambi per un turno, dopo i recuperi dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie B, giocati il 2 e 3 aprile. Si tratta di Michele Castagnetti dell’Empoli e Lorenzo Pasciuti del Carpi. Già diffidati, sono stati ammoniti “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario”.
Morto Wilkins, ex Milan e vice AncelottiColpito da infarto era ricoverato a Londra, aveva 61 anni

LONDRA04 aprile 201815:40

– LONDRA, 04 APR – E’ morto nell’ospedale di Londra dove era ricoverato, Ray Wilkins, ex centrocampista del Milan e negli ultimi anni anche vice di Carlo Ancelotti sulla panchina del Chelsea. L’ex nazionale inglese, 61 anni, era stato ricoverato d’urgenza qualche giorno fa in seguito ad un attacco di cuore. In coma ormai da una settimana, si è spento questa mattina al St george’s Hospital di Tooting, quartiere a sud-ovest della capitale. Nel corso della sua carriera Wilkins aveva indossato anche le maglie di Chelsea, Manchester United e Queens Park Rangers prima di allenare QPR e Fulham. Negli ultimi anni alternava il ruolo di opinionista in tv con quello di vice-allenatore, anche di Ancelotti, nel corso del suo biennio a Londra.
E.League: Inzaghi, voglio semifinaleTecnico,’Salisburgo ottima squadra, abbiamo entrambe 50% chance’

ROMA04 aprile 201817:14

“Il campionato lo stiamo interpretando nel migliore dei modi, ora siamo a due partite dalle semifinali e l’Europa League diventa un obiettivo molto molto importante.
Ho già centrato una semifinale europea da calciatore e mi piacerebbe centrarla anche da allenatore. È lì a una settimana di distanza, ma dovremo fare due grandi partite”. Lo dice l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, alla vigilia della gara d’andata dei quarti di finale di Europa League contro il Salisburgo allo stadio Olimpico di Roma. “Sappiamo che troveremo una squadra forte, organizzata, che in Europa è ancora imbattuta – ha quindi specificato Inzaghi in conferenza stampa – ha anche incontrato squadre molto forti e non ha mai perso. Non è nei quarti i finale per caso come non ci siamo noi. Abbiamo entrambe le stesse possibilità di passare il turno, saranno gli episodi a decidere e speriamo che siano a nostro favore”.
Juve: stop Barzagli, guai muscolariCondizioni saranno valutate nei prossimi giorni

TORINO04 aprile 201816:59

Problemi muscolari per Andrea Barzagli. All’indomani della sconfitta col Real Madrid, il difensore è stato sottoposto dalla Juventus ad una risonanza magnetica che ha evidenziato un “trauma distrattivo dei muscoli obliqui dell’addome”. Il giocatore ha già iniziato le terapie; le sue condizioni saranno valute nei prossimi giorni.
Pelè, gol CR7? Immagino da chi imparatoAnche Santos twitta “glielo hai insegnato bene…”

ROMA04 aprile 201817:08

– ROMA, 4 APR – Celebre, e amato, in Brasile anche per i tanti gol segnati in rovesciata (o “bicicleta”, come dicono nel paese pentacampione del mondo) con le maglie della Selecao e del Santos, Pelé non poteva sottrarsi a un commento sulla fantastica rete segnata ieri da Cristiano Ronaldo contro la Juventus. “Qualcuno ha visto quel gol di ieri di un giovane chiamato Cristiano Ronaldo? Rimango a immaginare da chi abbia imparato quel gesto…”, ha twittato O Rei. Al quale, poco dopo, ha risposto il Santos, sempre via Twitter: “l’ha appreso da O Rei. Lo hai insegnato bene Pelé”. Su vari social brasiliani sono poi state postate foto d’epoca dei gol in rovesciata di Pelé, come quello al Maracanà in un Brasile-Belgio del 1965 o in un Santos-Corinthians nel 1969 nello stadio paulista del Morumbì.
Juve: Dybala, ko fa male ma avanti”Sacrificio e passione per continuare a migliorarsi”

TORINO04 aprile 201817:57

– TORINO, 4 APR – “Le sconfitte fanno sempre male anche quando arrivano contro squadre e campioni così forti. Ora però serve andare avanti: sacrificio, forza, passione e continuare a migliorarsi ogni giorno”. Così Dybala, che ha fatto passare qualche ora per lasciare sbollire delusione e rabbia per lo 0-3 della Juventus contro il Real Madrid e la sua espulsione.
“Grazie – scrive la Joya su Instagram – a tutti quelli che mi hanno incoraggiato: sono nel mio cuore”.
Inter: Ausilio ‘rinnovo Icardi naturale’Ds: De Vrij? Nostro mercato inizierà il 20 maggio

MILANO04 aprile 201818:56

– MILANO, 4 APR – Per il rinnovo del contratto fra l’ Inter e Mauro Icardi “non c’è mai stato un termine. E’ una cosa talmente naturale quella che vogliamo fare con Icardi che potrebbe succedere domani o alla fine della stagione. Sarà una situazione tranquilla”. Lo ha messo in chiaro il ds nerazzurri Piero Ausilio, sottolineando che “Mauro sta bene qui, sta bene la sua famiglia, e soprattutto noi stiamo bene con lui. Ci siamo già trovati più volte in questa situazione e abbiamo sempre dimostrato grande fiducia verso di lui, questo sarebbe il quarto rinnovo per Icardi. Non sarebbe una sorpresa”.
“Tare ha detto che ci sono grandi probabilità che De Vrij venga all’Inter? Lui fa il mercato della Lazio, io non posso confermare niente – ha detto a Premium Sport Ausilio -. Il nostro mercato inizierà dopo il 20 maggio, prima siamo concentrati solo sulla stagione. Vincere il derby toglierebbe il Milan dalla corsa Champions? E’ così ma è anche vero che sarà una sfida difficile”.
Wanda Nara a derby, problema bigliettoPrima di Milan-Inter siparietto in diretta per moglie Icardi

MILANO04 aprile 201819:15

– MILANO, 4 APR – Un piccolo problema con il biglietto di Wanda Nara all’ingresso di San Siro è stato inquadrato su Premium Sport in diretta nel pre-partita del derby. La moglie del capitano interista, Mauro Icardi, si è presentata allo stadio con un maglione verde con la scritta Wednesday, mercoledì, come il giorno di questo insolito Milan-Inter infrasettimanale, recuperato a un mese dal rinvio per la morte di Davide Astori. La showgirl argentina ha mostrato sullo smartphone il biglietto elettronico all’ingresso situato nel garage di San Siro, ma solo dopo qualche tentativo il lettore ha dato l’ok. Il tutto è andato in onda in diretta, mentre su Premium veniva anche intervistato il ds nerazzurro, Piero Ausilio, che ha commentato con un sorriso: “Io oggi sono fuori casa, chiedete a Fassone. Ma sono convinto che se c’è un problema con l’accredito lo risolveranno”. È così è stato dopo pochi attimi.
Torna in Italia Coppa del primo scudettoFu assegnata al Genoa nel 1898, ritrovata a Miami negli Usa

GENOVA04 aprile 201819:38

– GENOVA, 4 APR – La coppa assegnata dalla Figc nel 1898 per la conquista del primo scudetto torna in Italia. Si tratta della “Coppa Duca degli Abruzzi” conosciuta anche come “Coppa Challenge” che venne assegnata al Genoa per la conquista del primo scudetto nel 1898 e che rappresenta il “graal” del calcio italiano. Considerata scomparsa all’inizio della prima guerra mondiale è stata recentemente ritrovata e acquistata a Miami negli Usa dalla Fondazione Genoa 1893 ed è il simbolo del movimento del calcio italiano.
La presentazione ufficiale del trofeo, che è al momento sottoposto ad una accurata opera di restauro, è in programma il 3 maggio al Museo del Genoa ed è inserita nel fitto calendario delle celebrazioni per il compleanno numero 125 della società rossoblù.
Barcellona-Roma,ufficiale Nainggolan outBelga non recupera, al suo posto Pellegrini. Florenzi tornante

ROMA04 aprile 201819:49

– ROMA, 4 APR – E’ ufficiale: Radja Nainggolan non ce la fa a giocare in Barcellona-Roma. Il centrocampista belga non figura infatti nella formazione ufficiale della squadra giallorossa annunciata dall’Uefa sul proprio sito, e via Twitter dalla stessa Roma. Il ‘Ninja’, che non ha recuperato dai problemi accusati a Bologna, si accomoda in tribuna. A centrocampo gioca quindi Pellegrini. Per il resto, Eusebio Di Francesco schiera Florenzi da esterno destro alto, con Bruno Peres a fare il terzino. A sinistra c’è Perotti, centravanti è Dzeko. Nel Barcellona a destra da esterno basso c’è Semedo, con Sergi Roberto schierato a centrocampo. In avanti Messi-Suarez.
Serie A: Benevento-Verona 3-0Recupero 27/a giornata, a segno Letizia e doppietta Diabatè

BENEVENTO04 aprile 201820:09

– BENEVENTO, 4 APR – Il Benevento sale a tredici punti in classifica. La salvezza resta lontanissima (tredici lunghezze di ritardo dalla Spal quartultima) ma i giallorossi battono 3-0 il Verona giocando la migliore prestazione stagionale e preparando al meglio la grande festa di sabato contro la Juve. Brutta la prestazione della formazione scaligera con il tecnico Fabio Pecchia pesantemente contestato da un gruppo di tifosi giunti nel Sannio. Il Benevento, volitivo dall’inizio, va in vantaggio con Letizia, che è bravo a battere Silvestri con un bel tiro dalla distanza. Iemmello e Diabatè sbagliano troppo davanti a Silvestri nel primo tempo e all’inizio del secondo, anche se poi si rifaranno. L’ex attaccante del Sassuolo ribatte in rete una traversa interna colta dal maliano (al quale il replay attribuirà il gol) che poco dopo trasforma uno splendido assist di Brignola. Spettacolo sugli spalti rovinato dai cori razzisti dei tifosi scaligeri, in tutto un centinaio.
Serie A: Torino-Crotone 4-1Tris Belotti e Iago Falque firmano la vittoria granata

ROMA04 aprile 201820:51

– ROMA, 4 APR – Torino batte Crotone 4-1 (3-0) nel recupero della 27/a giornata del campionato di serie A.
Protagonista della serata Andrea Belotti, autore di una tripletta. Granata in vantaggio al 16′: calcio d’angolo dalla sinistra di Ljajic, Belotti prima impegna Cordaz con un destro da pochi passi, quindi ribadisce in rete sulla respinta corta del portiere del Crotone. Il raddoppio al 20′: Iago Falque riceve palla sulla destra, si accentra al limite dell’area e lascia partire un sinistro preciso che si infila alla destra di Cordaz. Al 36′ del primo tempo arriva il 3-0 granata, ancora con Belotti: calcio di punizione dalla trequarti di Ljajic, la palla spiove in area ed è bravo il ‘Gallo’ ad inserirsi superando Cordaz. Al 23′ st: contropiede condotto da Iago Falque, che serve Belotti sulla destra. Il centravanti supera Cordaz con un preciso diagonale. Al 45′ st: cross di Tumminello dalla sinistra, Faraoni appostato sul secondo palo segna da pochi passi il gol della bandiera.
Serie A: Chievo-Sassuolo 1-1Cassata nel finale risponde a Giaccherini

ROMA04 aprile 201820:56

– ROMA, 4 APR – Chievo e Sassuolo 1-1 (0-0) nel recupero della 27/a giornata del campionato di serie A. Veniti in vantaggio al 27′ della ripresa: traversone dalla destra di Cacciatore, Lirola valuta male il rimbalzo della palla e Giaccherini di destro al volo batte di precisione Consigli sul palo opposto. Il Sassuolo, in doppia inferiorità numericaper le espulsioni di Adjapong alla mezzora del primo tempo e di Magnanelli al 38′ della ripresa trova il gol del pareggio in pieno recupero: è il 50′ quando Cassata batte una punizione da centrocampo in mezzo all’area del Chievo. Nessuno interviene e lo spiovente inganna Sorrentino con palla che si infila nell’angolo alto della porta gialloblu.
Serie A: Milan-Inter 0-0Var annulla gol a Icardi, argentino sbaglia a porta vuota

ROMA04 aprile 201821:14

– ROMA, 4 APR – Finisce 0-0 il derby tra Milan e Inter. Ma le emozioni non mancano. Meglio i nerazzurri, nonostante due clamorosi errori di Icardi ed un gol annullato all’argentino dalla Var. La formazione di Spalletti ‘vede’ l’obiettivo Champions e mantiene a distanza il Milan, otto punti che danno una sorta di tranquillità ai nerazzurri ma che per la squadra di Gattuso sono un gap quasi irrecuperabile. La partita non è spettacolare. Icardi è protagonista, ma in negativo: al 38′ del pt beffa Donnarumma ma la Var ‘vede’ il fuorigioco dell’argentino e annulla. La prestazione del capitano nerazzurro è opaca e si caratterizza soprattutto per due errori clamorosi a porta vuota. Il Milan dal canto suo è meno brillante e non è quasi mai pericoloso a parte una conclusione di Cutrone ed una di Kessiè.
Champions: Barcellona-Roma 4-1Giallorossi puniti oltre loro demeriti,2 autogol, Piquè e Suarez

BARCELLONA04 aprile 201822:48

– BARCELLONA, 4 APR – Il Barcellona ha battuto la Roma per 4-1 nella partita di andata dei quarti di finale della Champions League. Queste le reti: nel pt 38′ autorete De Rossi; nel st 11′ autorete Manolas, 14′ Piqué, 35′ Dzeko, 43′ Luis Suarez. In apertura di match l’arbitro Makkelie ha negato agli ospiti un rigore nonostante il fallo di Semedo su Dzeko fosse sembrato chiaro. La squadra di Di Francesco è stata forse punita oltre i propri demeriti, e ha pagato cari alcuni errori, come quello di Gonalons che è costato il gol del 4-1. Ritorno martedì 10 aprile all’Olimpico.
Champions: Liverpool-Manchester City 3-0A segno Salah, Oxlade-Chamberlain e Manè

ROMA04 aprile 201822:56

– ROMA, 4 APR – Impresa del Liverpool che ha battuto 3-0 il Manchester City nell’andata dei quarti di finale di Champions league. Apre le marcature Salah al 12′ del primo tempo. Al 21′ raddoppio di Oxlade-Chamberlain e al 31′ il 3-0 firmato da Manè. Il ritorno è in programma martedì prossimo.
Di Francesco, Barça non ha bisogno aiuti’Barça già forte di suo. Noi grande personalità ma anche sbagli’

ROMA04 aprile 201823:13

– ROMA, 4 APR – “Il rigore non fischiato a Dzeko? Già sono bravi di loro e non hanno bisogno di aiuti. Questa sera sono stati aiutati sia dall’arbitro che da noi”. E’ un Eusebio Di Francesco polemico quello che commenta la sconfitta della sua Roma a Barcellona. “Abbiamo fatto una grande gara sotto il profilo della voglia – continua il tecnico -, della personalità e della fame. Non posso dire niente ai ragazzi, eravamo sotto 3-0 e neanche me n’ero accorto. Dobbiamo però migliorare alcuni aspetti, abbiamo sbagliato tanto, abbiamo commesso delle ingenuità ma siamo anche stati sfortunati”. Per Di Francesco “questo risultato è troppo penalizzante. Peccato, ma abbiamo onorato al meglio la gara. Dovevamo essere più lucidi in alcune circostanze e più cinici sotto porta perché poi il Barcellona non ti perdona. Non abbiamo concesso il loro palleggio continuo e paradossalmente abbiamo preso gol in situazioni differenti, quello che mi dispiace è che potevamo concretizzare meglio.
Quando crei così tanto contro il Barca bisogna fare gol”.
Alisson, errori nostri e dell’arbitro’Ora dobbiamo tornare a lavorare, e pensare una gara alla volta’

ROMA04 aprile 201823:20

– ROMA, 4 APR – “Gli errori fanno parte del calcio.
Abbiamo sbagliato noi e ha sbagliato l’arbitro ma questa non deve rappresentare una scusa”. Così Alisson dopo Barcellona-Roma. “Dobbiamo tornare a lavorare a testa alta per fare il meglio possibile – aggiunge il brasiliano -. Dobbiamo pensare a una gara alla volta, dobbiamo restare uniti e continuare così, sia in campionato che in Champions”.
Valverde,4-1 bene ma non è ancora fatta’Loro reclamano rigori? Io ne ho visti per noi in area Roma’

BARCELLONA04 aprile 201823:36

– BARCELLONA, 4 APR – “Ancora manca tanto per passare. Il 4-1 è un buon risultato, ma il discorso qualificazione non è chiuso”. Così l’allenatore del Barcellona Ernesto Valverde nel dopo partita della sfida di Champions con la Roma. Ma è vero che la squadra di casa, come dicono giocatori e tecnico giallorossi, sia stata favorita dal’arbitro? “Anche nell’area di rigore della Roma ho visto dei rigori a favore nostro – risponde Valverde -.
Ognuno la vede a modo suo. Io i rigori degli altri non li vedo mai”. Sulla partita il tecnico spagnolo dice anche che “la parata di Ter Stegen su Defrel è stata difficile, è stata un’opportunità molto chiara per loro, ma lui ha parato tutto.
Busquets? Mi ha chiesto il cambio, ha giocato con le infiltrazioni. Se non ti avvicini all’obiettivo non ottieni gol nel tuo obiettivo. La Roma è una buona squadra, è stato difficile per noi superare la prima linea di pressione, la partita era viva”.
Rogo centro commerciale Mosca, 1 mortoSei pompieri feriti nell’incendio, uno è grave

MOSCA04 aprile 201815:11

Una persona è morta in un incendio nel centro commerciale ‘Persei dlia detei’ di Mosca: lo riferisce una fonte nei servizi sanitari citata dalla Tass, secondo cui il decesso sarebbe avvenuto durante il trasporto in ambulanza. Sei vigili del fuoco sono rimasti feriti nell’incendio nel centro commerciale ‘Persei dlia detei’ (Perseo per bambini) di Mosca e uno di loro è “grave”: lo riferisce la sezione regionale del ministero russo delle Situazioni di emergenza, rivedendo al rialzo il precedente bilancio di tre pompieri feriti.
Francia: allo studio obbligo ‘doggy bag’Deputati propongono una legge che costringa i ristoratori

PARIGI04 aprile 201814:59

“Basta sprechi. E’ tempo di costringere i ristoranti a proporre un ‘doggy bag’ ai loro clienti”: è il senso dell’emendamento approvato in Francia dalla commissione per lo Sviluppo sostenibile dell’Assemblea Nazionale, che punta ad un consumo più etico e responsabile degli alimenti. Secondo gli studi, gli sprechi di cibo sono cinque volte più elevati al ristorante che in casa (157 g a persona per ogni pasto). Il che ha indotto i membri della commissione a rimboccarsi le maniche per legiferare in materia. Obiettivo della proposta, che deve ancora passare al vaglio della commissione economica e poi in plenaria al Palais Bourbon, è obbligare bar, bistrot e ristoranti a mettere a disposizione dei clienti una ‘doggy bag’ per riportare gli avanzi di cibo (o bevande) a casa. Un’ipotesi che non sembra entusiasmare gli addetti ai lavori.
Siria: Russia-Turchia-Iran, serve treguaDichiarazione congiunta dopo il summit Putin-Erdogan-Rohani

ISTANBUL04 aprile 201815:55

Russia, Turchia e Iran hanno concordato di “accelerare gli sforzi” per assicurare una tregua sul terreno in Siria e proteggere i civili nelle zone di de-escalation. Così un documento congiunto diffuso al termine del summit ad Ankara tra Putin, Erdogan e Rohani, leader dei Paesi del processo di Astana.
Spia: Johnson accusato di aver mentitoNuvole su alleanza anti-Mosca dopo frenata su origine veleno

LONDRA04 aprile 201815:36

– LONDRA, 4 APR – Polemica sul governo britannico, e in particolare su Boris Johnson, dopo il rifiuto ieri del direttore del laboratorio militare di Porton Down di certificare l’origine russa dell’agente nervino usato il 4 marzo a Salisbury per intossicare l’ex spia Serghei Skripal e sua figlia Yulia. E ad accusare il capo del Foreign Office di aver mentito è oggi la ministra ombra laburista dell’Interno, Diane Abbott. La cautela di Porton Down non ha impedito a Downing Street di ribadire la convinzione che Mosca sia responsabile, anche sulla base di altri imprecisati “elementi” indiziali” e che non vi siano altre spiegazioni “plausibili”. Ma per il Times la premier Theresa May rischia di dover ora “battagliare” per tenere insieme il fronte internazionale anti-Cremlino formato con l’appoggio Usa a colpi di espulsioni. Mentre Johnson deve rispondere di aver dato per certo il responso di Porton Down sulla provenienza del veleno a una tv tedesca. Parole adesso smentite dal direttore del laboratorio.
Trump chiama Macron, colloquio su IsisE imminente visita presidente francese negli Usa

WASHINGTON04 aprile 201816:36

– WASHINGTON, 4 APR – Donald Trump ha telefonato oggi al presidente francese Emmanuel Macron per discutere della sua imminente visita a Washington, prevista il 24 aprile.
Lo riferisce la Casa Bianca, secondo cui i due leader hanno parlato anche del loro impegno per garantire la totale sconfitta dell’Isis. Quella di Macron sarà la prima visita di stato ufficiale ospitata dal presidente Usa.
Siria: Wp, Trump ordina preparare ritiroData non fissata. Tycoon conta su Paesi Arabi per ricostruzione

WASHINGTON04 aprile 201817:27

– WASHINGTON, 4 APR – Trump ha ordinato ai leader militari Usa di prepararsi al ritiro delle truppe americane dalla Siria ma non ha fissato una data. Lo rivela il Wp, citando un alto dirigente dell’amministrazione dopo l’incontro di ieri con i vertici della sicurezza nazionale. Il tycoon non intende prorogare la missione Usa oltre la distruzione dell’Isis e si aspetta che altri Paesi, in particolare i Paesi Arabi della regione, si assumano l’onere di ricostruire le aree stabilizzate, mandando anche loro truppe se necessario.
Russia:test missilistici in zona BalticoLettonia, ‘costretti a chiusura parziale spazio aereo’

MOSCA04 aprile 201817:45

– MOSCA, 4 APR – La Russia ha effettuato esercitazioni con test missilistici nella zona del Baltico. La Lettonia sostiene di essere stata costretta a chiudere parzialmente il suo spazio aereo commerciale. Lunedì – riferisce la Tass – il ministero della Difesa russo aveva annunciato che la sua flotta sul Baltico si preparava a esercitazioni di routine con la partecipazione di circa dieci navi. Il premier lettone Maris Kucinskis ha detto a tv Lnt: “Noi insieme alla Nato faremo osservazioni e controlli su come si svilupperanno gli eventi.
Penso che questo problema vada posto a livello Nato”.
Trump, ‘azione forte’ su confini MessicoTycoon su twitter, oggi l’annuncio

WASHINGTON04 aprile 201817:45

– WASHINGTON, 4 APR – “Oggi prenderemo una azione forte”: lo annuncia il presidente americano Donald Trump su Twitter dopo aver rivelato ieri l’intenzione di usare l’esercito per proteggere i confini in attesa del muro con Messico.
“Le nostre leggi sulla frontiera sono molto deboli mentre quelle di Messico e Canada sono molto forti. Il Congresso deve cambiare ora queste leggi, ed altre, dell’era Obama! I democratici stanno sulla loro posizione, vogliono che la gente entri nel nostro paese senza controlli…Crimine!”, scrive.
Siria: Erdogan, Astana complementare Onu’Unico obiettivo del summit con Putin e Rohani è la pace’

ISTANBUL04 aprile 201817:49

– ISTANBUL, 4 APR – “Non abbiamo mai presentato il processo di Astana come alternativo a Ginevra”, dove si svolgono i negoziati sulla Siria sotto l’egida dell’Onu. “Abbiamo detto che è complementare”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al termine del vertice ad Ankara con i leader di Russia e Iran, Vladimir Putin e Hassan Rohani. “L’unico obiettivo del summit e dei nostri sforzi è di permettere la ricostruzione di una Siria in pace”, ha aggiunto Erdogan.
Francia taglierà il 30% di parlamentariPhilippe, lo prevede la riforma delle istituzioni

PARIGI04 aprile 201817:51

– PARIGI, 4 APR – La riforma delle istituzioni prevista dal nuovo governo francese prevede una riduzione del 30% del numero di deputati e senatori: è quanto annunciato dal premier, Edouard Philippe. Tra le altre misure, anche l’introduzione di una quota proporzionale, riforma del Consiglio superiore della Magistratura.
Siria: vertice Ankara preoccupa IsraeleLieberman, inquietudine per ruolo Iran

04 aprile 201817:51

– TEL AVIV, 04 APR – Israele è “molto preoccupato” per il vertice odierno ad Ankara dove i dirigenti di Turchia, Russia e Iran discutono del futuro assetto in Siria. Lo ha detto alla radio militare il ministro della difesa Avigdor Lieberman secondo cui è notevole in particolare l’assenza da quel vertice di rappresentanti dell’Unione Europea, degli Stati Uniti e dell’Onu. “Si tratta di un processo che aggira l’Occidente”, ha notato il ministro.
In particolare Lieberman si è detto inquieto per il ruolo dell’Iran che “vuole sviluppare infrastrutture per restare in maniera permanente in Siria. Noi – ha avvertito – non possiamo accettarlo”. In risposta ad una domanda, Lieberman ha escluso che l’esercito israeliano possa un giorno occupare una zona di sicurezza all’interno della Siria, ma ha anche ribadito che Israele “non rinuncerà nemmeno a un millimetro alle alture del Golan”.
Da Memphis a Atlanta per Luther KingCentinaia in città Tennessee dove fu assassinato 50 anni fa

WASHINGTON04 aprile 201818:03

– WASHINGTON, 4 APR – Cortei, incontri e commemorazioni oggi in gran parte degli Stati Uniti per il 50esimo anniversario della morte di Martin Luther King Jr, il leader del movimento per i diritti civili assassinato il 4 aprile del 1968 a Memphis, in Tennessee. E proprio a Memphis si tiene una delle manifestazioni più massicce, con centinaia di partecipanti, organizzata da gruppi sindacali e con la presenza fra gli altri del reverendo Jesse Jackson e del reverendo Al Sharpton. Eventi commemorativi sono previsti anche ad Atlanta, città natale di Martin Luther King Jr e un evento è già in corso a Washington.
Fb, 87 mln profili usati da C. AnalyticaLo ha reso noto lo chief technology officer

WASHINGTON04 aprile 201821:19

– WASHINGTON, 4 APR – Facebook ritiene che Cambridge Analytica, la società usata anche da Trump per la sua campagna elettorale, possa aver avuto accesso ai dati di 87 milioni di utenti della propria piattaforma, contro i 50 finora ammessi. E’ una delle comunicazioni fatte da Mike Schroepfer, chief technology officer di Fb, nell’annunciare una serie di restrizioni del social media per proteggere meglio i dati personali dei propri utenti.
Facebook, Zuckerberg si scusa di nuovo: un grande errore, un mio erroreFb deve assicurarsi che creatori app rispettino norme

WASHINGTON04 aprile 201822:51

– WASHINGTON, 4 APR – “Un grande errore”, “è un mio errore”: il ceo di Facebook Mark Zuckerberg si scusa nuovamente per lo scandalo Cambridge Analitica in una conference call cui ha partecipato anche l’ANSA.
Il fondatore del social media ha detto che non basta che Fb creda ai creatori di app quando sostengono che rispettano le norme. Fb, ha aggiunto, deve assicurarsi che lo facciano.
Fb:C.-Analytica, 214 mila utenti ItaliaLo rende noto il social media di Mark Zuckerberg

WASHINGTON04 aprile 201823:31

– WASHINGTON, 4 APR – Sono 214.134 gli utenti italiani potenzialmente coinvolti nella vicenda Facebook-Cambridge Analytica. Lo rende noto il social media di Mark Zuckerberg.
Il dato si ricava sommando il numero le persone(57)che hanno istallato l’app di Aleksandr Kogan – il ricercatore di Cambridge Analytica – e gli amici potenzialmente impattati (214.077).
Russiagate: verifiche su oligarchi russiUno fermato ad arrivo a NY, perquisiti dispositivi elettronici

WASHINGTON04 aprile 201823:34

– WASHINGTON, 4 APR – Secondo rivelazioni della Cnn il procuratore speciale Robert Mueller che guida l’inchiesta sul Russiagate sta conducendo verifiche su alcuni oligarchi russi.
L’obiettivo sarebbe verificare se questi abbiano immesso fondi illegalmente, direttamente o indirettamente, nella campagna per l’elezione di Donald Trump. In particolare gli inquirenti hanno sentito oligarchi in viaggio negli Usa e almeno uno è stato fermato all’arrivo del suo jet privato a New York e sono stati perquisiti i suoi dispositivi elettronici.
Guerra commerciale Usa-Cina, dazi incrociati per 50 miliardiPechino colpisce anche soia, auto e aerei

04 aprile 201818:54

Scintille fra Washington e Pechino con una nuova possibile escalation delle tensioni dopo che l’amministrazione Trump ha proposto dazi del 25% sulle importazioni di merci cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari.La Cina intende immediatamente rivalersi contro gli Usa davanti all’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) sfidando la legalità dei dazi decisi o proposti dall’amministrazione americana di Donald Trump: lo afferma in una nota l’ambasciatore cinese al Wto, Zhang Xiangchen, per il quale le misure Usa sono “un’intenzionale ed evidente violazione dei principi fondamentali del Wto di non discriminazione”.Zhang accusa gli Usa di “ostinata distorsione dei fatti”, assicurando che Pechino provvederà a rispondere mettendo nel mirino i prodotti Usa, target di misure “equivalenti per scala e intensità”. La decisione americana, col nuovo pacchetto di dazi proposti su un totale di 1.333 beni, raccolti in un documento di 58 pagine (di cui più di 40 solo di elenco dei prodotti), è “grande in termini di conseguenze” e minaccia le fondamenta del Wto, esponendolo a “un pericolo senza precedenti”. Intanto la Cina risponde agli Usa proponendo dazi sull’import di 106 prodotti americani, tra cui soia, auto, aerei e prodotti chimici, per totali 50 miliardi di dollari, una misura di pari forza a quella annunciata dagli Stati Uniti: lo anticipa la Cctv, la tv di Stato cinese, nell’imminenza di una conferenza stampa dedicata “ai rapporti commerciali sino-americani” tenuta da Zhu Guangyao, vice ministro delle Finanze, e Wang Shouwen, vice ministro del Commercio.La Cina – specifica  poi il vice ministro al Commercio  Wang Shouwen – “non vuole una guerra commerciale dalla quale nessuno emergerebbe vincitore. La posizione della Cina è consistente: la Cina è aperta, se gli Usa vogliono, a negoziati su basi paritarie e di mutuo rispetto”.

Fi: Berlusconi riunisce vertici a Grazioli in vista consultazioniTajani in mattinata ha fatto sapere che non salirà al Colle con la delegazione azzurra

ROMA04 aprile 201817:45

Silvio Berlusconi riunisce lo stato maggiore del partito a palazzo Grazioli in vista delle Consultazioni al Colle dove l’ex premier salirà insieme alle due capigruppo. Alla riunione di via del Plebiscito presenti oltre al Cavaliere, i fedelissimi Gianni Letta, Licia Ronzulli, Niccolò Ghedini, Sestino Giacomoni e Valentino Valentini. Presenti anche le due capigruppo Anna Maria Bernini, presidente dei senatori azzurri e Mariastella Gelmini, capogruppo di Fi oltre al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Tajani in mattinata, parlando a Radio Anch’io, ha fatto sapere che non prenderà parte alle consultazioni.”Il presidente Berlusconi e Forza Italia dopo la vittoria della coalizione del centrodestra alle elezioni politiche ribadiscono con forza l’unità della coalizione e l’indisponibilità a qualunque forma di dialogo o ipotesi di governo con chi pone veti inaccettabili in una democrazia”. E’ quanto scritto in una nota al termine del vertice.

Rossi, nel 2017 Yamaha forte in Argentina”Ma i nostri rivali sono cresciuti, sarà un dura lotta”

ROMA04 aprile 201817:14

“L’anno scorso eravamo molto forti in Argentina. Siamo arrivati primo e secondo e penso che sia stata la miglior gara della nostra squadra nella stagione. Ma da allora gli equilibri sono cambiati: i nostri rivali sono più forti ora. Sarà una dura lotta, ma la pista mi piace e di solito la nostra moto funziona bene lì”. Valentino Rossi si prepara alla gara in Argentina, secondo round del mondiale MotoGp. Nel 2017 lui e Maverich Vinales sbaragliarono la concorrenza, con lo spagnolo primo sul traguardo. “Potrebbe essere un fine settimana sorprendente, ma spero di essere forte” aggiunge il pilota della Yamaha ufficiale.
Facebook rende più chiare condizioni uso e normativa dati Aggiornamento per nuovi prodotti e in scia normativa Ue Gdpr

04 aprile 201818:09

ROMA – Facebook rende più dettagliate le informazioni sulle condizioni d’uso e la normativa sui dati della piattaforma. “L’obiettivo è fare chiarezza, non stiamo chiedendo nuovi diritti per raccogliere, usare o condividere dati degli utenti”, puntualizza la società travolta nelle ultime settimane dal caso Cambridge Analytica.Questo aggiornamento, l’ultimo risaliva a tre anni fa, viene fatto in scia del Gdpr, il nuovo regolamento europeo sulla privacy in vigore dal 25 maggio, e anche alla luce di “funzionalità introdotte di recente” come il Marketplace, dove è possibile la compravendita di prodotti tra gli utenti e le raccolte fondi per cause importanti. Le maggiori spiegazioni su come la piattaforma condivide servizi, infrastrutture e informazioni riguardano tutto l’ecosistema Facebook e quindi anche Messenger, Instagram, Whatsapp e i visori Oculus, che ora hanno tutti la stessa normativa sui dati. “L’esperienza non cambierà nell’utilizzo di questi prodotti”, spiegano i vicepresidenti di Facebook Erin Egan e Ashlie Beringer.”È importante mostrare alle persone come funzionano i nostri prodotti, in modo che possano prendere decisioni consapevoli in merito alla loro privacy. Vogliamo spiegare, in un linguaggio più semplice, i servizi che offriamo”, così Egan e Beringer spiegano lo scopo di questa operazione. “Vogliamo spiegare – aggiungono – come utilizziamo i dati e perché si tratta di un’operazione necessaria per personalizzare i post e le pubblicità che ognuno vede, così come per i Gruppi, gli amici e le Pagine suggerite”.I maggiori ragguagli che gli utenti avranno a disposizione riguardano anche due temi importanti come la pubblicità e le informazioni che Facebook raccoglie dai dispositivi degli utenti. Gli utenti verranno chiamati anche ad esprimersi. “Per i prossimi sette giorni – spiegano i due vicepresidenti della società – le persone potranno fornire il loro feedback sulle Condizioni d’uso e la Normativa sui dati. Una volta finalizzati, pubblicheremo questi documenti e chiederemo alle persone di dare il loro consenso su Facebook, insieme alle informazioni sulle scelte a disposizione degli utenti in merito alla loro privacy”.

Gb: principe Filippo operato all’ancaBuckingham Palace: ‘intervento riuscito, prima fase superata’

LONDRA04 aprile 201819:57

Sollievo per il principe Filippo, 96enne consorte della regina Elisabetta, operato oggi all’anca all’ospedale Edward VII di Londra “con successo”, secondo quanto rende noto Buckingham Palace. “Il Duca di Edimburgo – si legge nel comunicato di corte – è stato sottoposto con successo a un intervento di protesi d’anca e la sua ripresa è soddisfacente in questa fase iniziale”. Nella nota si precisa poi che “Sua Altezza Reale dovrebbe rimanere in ospedale per diversi giorni” e si assicura che è “a suo agio e in buono spirito”.
La coppia Bardem Cruz apre CannesI due attori protagonisti del film di Farhadi “Everybody Knows”

ROMA04 aprile 201821:04

– ROMA, 4 APR – Saranno Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti del film del premio Oscar iraniano Asghar Farhadi “Everybody Knows” ad aprire il Festival di Cannes 2018 (8-19 maggio). Lo anticipa Variety. Il film racconta il viaggio di Laura (Penelope Cruz) con la sua famiglia da Buenos Aires alla sua cittadina natale in Spagna per una cerimonia. La reunion familiare sarà sconvolta da una serie di eventi che cambieranno la vita dei protagonisti. Il film, scritto da Farhadi, è stato girato in spagnolo ed è il secondo film in questa lingua ad aprire il festival francese quattordici anni dopo La mala educacion di Pedro Almodovar.
Salvini, incarico esplorativo a me oggi inutile’Per ora non ci sono i numeri. Di Maio? Lo vedrò

04 aprile 201822:49

“L’esploratore lo facevo da boy scout a 10 anni, adesso c’è poco da esplorare”: così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha risposto prima di partecipare a una cena di Affaritaliani a chi gli chiedeva se si aspetti l’incarico di formare il governo dal Capo dello Stato, da cui sarà domani per le consultazioni. “Oggi è inutile perché non ci sono i numeri, quindi io posso solo prendere atto che oggi non ci sono i numeri”, ha aggiunto, confermando che vedrà “la prossima settimana in campo neutro a Roma” il leader M5S, Luigi Di Maio.

Nannini cade, interrotto concerto GenovaSospetta frattura alla caviglia, portata al pronto soccorso

GENOVA04 aprile 201810:29

– GENOVA, 4 APR – Infortunio sul palco ieri sera per Gianna Nannini a Genova, tappa del tour “Fenomenale”. L’artista è scivolata mentre si esibiva al Rds Stadium dopo un’ora di show e non è più riuscita ad alzarsi. Il concerto è stato interrotto, tra gli applausi dei fan, e la Nannini è stata trasferita al pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi in codice giallo per una sospetta frattura alla caviglia.
Disoccupazione febbraio scende al 10,9%Ma per i giovani sale al 32,8%. Più occupati stabili (+54mila)

ROMA04 aprile 201810:30

– ROMA, 4 APR – La disoccupazione a febbraio torna a scendere, passando al 10,9% dall’11,1% del mese precedente. Lo rileva l’Istat, spiegando che il tasso risulta pari a quello già registrato a dicembre, quando si sono toccati i minimi da agosto 2012. Dopo il rialzo di gennaio calano dell’1,7% anche le persone in cerca di occupazione (-49mila). Su base annua la contrazione è ancora più netta: -4,8% (-143mila). Si contano così 2 milioni 835 mila disoccupati. Invece il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15-24 anni segna un aumento di 0,3 punti percentuali, passando al 32,8% dal 32,5% di gennaio. La stima degli occupati cresce dello 0,1%, ovvero di 19 mila unità su gennaio. E si osserva, rileva ancora l’Istat, “un significativo incremento congiunturale dei dipendenti a tempo indeterminato (+54 mila)” dopo 10 mesi consecutivi in calo. Su base annua si conferma l’aumento degli occupati (+0,5%, +109 mila), ma in questo caso “la crescita si concentra esclusivamente tra i lavoratori a termine”.
Giorgetti, no veti a Pd ma si rigeneriA Mattarella diremo cosa vogliamo fare

ROMA04 aprile 201810:40

– ROMA, 4 APR – “Non siamo noi a porre pregiudiziali sul Pd, ma loro sono stati bocciati alle elezioni e gli serve una rigenerazione”. Così il capogruppo della Lega alla Camera Giancarlo Giorgetti su Radio Capital. “Se poi il Pd vuole assecondare l’ambizione di Di Maio di fare il premier, si accomodi pure…”, ha aggiunto. L’esponente leghista interviene anche sui 5 Stelle che hanno ‘invitato’ la Lega a staccarsi da Fi, sottolineando che quello di Di Maio che pone “condizioni a destra e a manca” è “un metodo sbagliato. E’ come se io dicessi che Salvini deve fare il premier oppure niente”. “Noi siamo disposti a confrontarci con M5S – ha aggiunto -, a ragionare su punti compatibili dei nostri due programmi, ma siamo arrivati noi primi alle elezioni come coalizione di centrodestra”. Nelle consultazioni al Quirinale che si aprono oggi – conclude – “diremo a Mattarella quello che vogliamo fare per il Paese. Partiamo dallo sviluppo e dalla creazione di posti di lavoro e su questo siamo pronti a discutere con chiunque”.
Al via Consultazioni, Casellati al CollePrima giornata da Mattarella si concluderà alle 18,30 con Fdi

ROMA04 aprile 201810:42

– ROMA, 4 APR – La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è arrivata al Quirinale. Con lei si aprono le Consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per la formazione del Governo.
Secondo il calendario fornito dal Colle, il colloquio dovrebbe durare circa un’ora. Alle 11.30 è infatti previsto l’incontro con il presidente della Camera, Roberto Fico. Sempre in mattinata, allo studio ‘alla Vetrata’, è previsto, alle 12,30, l’arrivo del Presidente emerito, Giorgio Napolitano.
Nel pomeriggio si comincia con le consultazioni dei gruppi: il primo a varcare il portone, alle 16, sarà il turno della delegazione del gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)”; poco più tardi, alle 16,45, attesi gli esponenti del Gruppo Misto di Palazzo Madama e alle 17,30, sarà la volta del Gruppo Misto della Camera, il cui presidente è un altro esponente di LeU, Federico Fornaro. Un’ora dopo, alle 18,30, come ultimo appuntamento del giorno, salirà al Colle la delegazione di Fdi.
Fedriga, no a un governo a tutti i costiPer il leghista “inaccettabile la questione dei veti”

TRIESTE04 aprile 201811:12

– TRIESTE, 4 APR – “O si trovano quei punti che secondo noi sono essenziali per dare risposte alle esigenze espresse col voto del 4 marzo oppure non si può governare a tutti i costi”. Lo ha detto il leghista Massimiliano Fedriga, candidato alla presidenza del Fvg per il centrodestra, alle telecamere di Mattino 5 su Canale 5, rispondendo a chi gli chiedeva se è possibile un ritorno alle elezioni.
“Si governa per dare risposte – ha aggiunto Fedriga – ma non si può governare per occupare una poltrona e governare soltanto il potere. Non ci spaventano le elezioni”. Fedriga ha quindi aggiunto, guardando al dibattito politico nato attorno alle Consultazioni, di ritenere “inaccettabile la questione dei veti”. E’ invece necessario, ha spiegato, ragionare “sul progetto che c’è per il paese”.
Mattarella, attuare legge mine anti-uomoServono leggi che ostacolino imprese produttrici

ROMA04 aprile 201811:18

– ROMA, 4 APR – “Rinnovo l’auspicio che il Parlamento italiano possa giungere presto a una nuova deliberazione legislativa, coerente con i principi costituzionali, per contrastare con efficacia anche il sostegno alle imprese produttrici di mine anti-persona e di munizioni a grappolo”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio in occasione della Giornata Onu contro le mine antiuomo.
“Nel mondo migliaia di persone – civili, e tra essi tanti bambini che già hanno sofferto le tribolazioni della guerra e della povertà estrema – continuano a morire, o subire gravissime menomazioni, a causa di mine anti-uomo, di bombe a grappolo, di ordigni bellici inesplosi”, sottolinea il capo dello Stato che prosegue: “Un ringraziamento particolare va a quanti, volontari e associazioni, con grande passione civile, si prodigano nei luoghi più tormentati dalla guerra per riaprire le porte a un futuro finalmente dignitoso”.
Istat: rivisto deficit-Pil 2017, al 2,3%Dato dopo salvataggio banche. Su anche debito-Pil, al 131,8%

ROMA04 aprile 201811:25

– ROMA, 4 APR – Il rapporto deficit Pil nel 2017 è pari al 2,3%, rivisto al rialzo rispetto alla precedente stima, diffusa il primo marzo (1,9%). Lo rileva l’Istat, spiegando che il dato di oggi include l’impatto del salvataggio delle banche in difficoltà. A confronto con il 2016 comunque l’incidenza dell’indebitamento sul Pil migliora (era 2,5%). Il valore è invece superiore alle indicazioni contenute nell’aggiornamento al Def, dove il deficit 2017 era previsto al 2,1% del Pil.
Rivisto al rialzo anche il debito del 2017 che risulta pari a 2.263 miliardi, ossia il 131,8% del Pil, rileva inoltre l’Istat.
La precedente stima, diffusa il primo marzo, dava il rapporto al 131,5%. Anche in questo caso, il valore risulta comunque in calo rispetto al 2016, quando era pari al 132,0%. Invece il dato è superiore all’indicazione contenuta nella nota di aggiornamento al Def (131,6%).
Reddito e spesa famiglie a top 6 anniPositivo potere d’acquisto ma frena. Giù propensione risparmio

ROMA04 aprile 201811:41

– ROMA, 4 APR – Il reddito disponibile delle famiglie nel 2017 è salito dell’1,7%, il rialzo maggiore dal 2011, ovvero da sei anni. Lo rileva l’Istat, che registra un dato positivo anche per il potere d’acquisto (+0,6%) pur se in rallentamento rispetto all’anno precedente (+1,3%). La spesa per consumi finali delle famiglie nel 2017 è invece cresciuta del 2,5%, anche in questo caso il rialzo più forte dal 2011, rileva ancora l’Istat. Per lo stesso anno, l’Istituto registra una discesa della propensione al risparmio (al 7,8% dall’8,5%), che tocca il livello più basso dal 2012.
Nuovo ciak Gomorra, ‘Ciro’ fa registaDa metà aprile riprese a Napoli, Bologna e Londra

ROMA04 aprile 201812:04

– ROMA, 4 APR – Primo ciak a metà aprile e riprese a Napoli, Bologna e Londra per la quarta stagione di Gomorra – La serie, con Marco D’Amore che – smessi i panni di Ciro Di Marzio – firmerà la regia di alcuni dei nuovi episodi. Lo annuncia Deadline Hollywood. Il cast vede il ritorno di Salvatore Esposito, Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli, Loris De Luna e Ivana Lotito nei panni, rispettivamente, di Genny, Patrizia, Enzo “Sangueblu”, Valerio e Azzurra. La quarta stagione debutta in Italia su Sky Atlantic nella primavera 2019.
Cannes, Del Toro guida Un Certain RegardSulla Croisette già in giuria nel 2010, miglior attore nel 2008

ROMA04 aprile 201812:52

– ROMA, 4 APR – Benicio Del Toro sarà il presidente di giuria della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2018 (8-19 maggio).
“L’uomo che presiederà il destino della giuria Un Certain Regard non è solo un amante del cinema, ma anche un attore brillante, interamente devoto alla sua arte”, spiega l’organizzazione del festival. “Otto anni fa, insieme con Tim Burton, Del Toro e gli altri componenti della giuria principale hanno assegnato la Palma d’Oro al film ‘Uncle Boinmee The One Who Can Recall His Past Lives’ del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul. Nato a Puerto Rico, cresciuto in Pennsylvania, è un artista che non conosce confini. È un grande ammiratore di Jean Vigo e Charlie Chaplin e avrebbe amato incontrare Bela Lugosi, Lon Chaney, Toshiro Mifune o Humphrey Bogart”. Oscar nel 2001 come miglior attore non protagonista in ‘Traffic’ di Steven Soderbergh, l’attore è stato tra l’altro premiato a Cannes nel 2008 come miglior attore per il film ‘Che’, dello stesso regista, in cui era Che Guevara.
Consultazioni: chiusa prima trancheMattarella vede Casellati-Fico-Napolitano. Si riparte alle 16

ROMA04 aprile 201812:59

– ROMA, 4 APR – Con la fine del colloquio tra il presidente emerito Giorgio Napolitano e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è conclusa la prima tranche delle consultazioni al Quirinale. Questa mattina Mattarella ha ricevuto prima la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, poi il presidente della Camera Roberto Fico e quindi l’ex capo dello Stato Napolitano. Nessuno dei tre ha rilasciato dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio.
Nel pomeriggio, invece, toccherà ai gruppi parlamentari salire al Colle. Si parte alle 16 con il gruppo delle Autonomie al Senato che sarà seguito, alle 16.45, dal gruppo Misto al Senato. I rappresentanti del gruppo Misto alla Camera vedranno Mattarella alle 17.30 mentre, alle 18.30, chiuderà la prima giornata di consultazioni il gruppo di Fratelli D’Italia.
Puglia, 3100 ulivi positivi a XylellaCasi quadruplicati negli ultimi due mesi in fascia contenimento

BARI04 aprile 201813:17

– BARI, 4 APR – Sono 3100 gli ulivi infetti da xylella in Puglia nella cosiddetta fascia di contenimento. Il dato aggiornato appreso dall’ANSA da esperti della Regione Puglia racconta di un’ulteriore crescita di casi positivi alla infezione, con un aumento rispetto ai 2924 focolai di cui si è avuta notizia il 23 marzo scorso con uno studio reso noto dall’Osservatorio fitosanitario Xylella. Il dato odierno evidenzia un numero quadruplicato di ulivi colpiti rispetto ai 2 mesi precedenti,in crescita rispetto ai 2251 registrati il 7/3.
Morì incinta, in due a processo a MilanoAccusa, omicidio colposo. Legali famiglia, fatti gravissimi

MILANO04 aprile 201813:28

– MILANO, 04 APR – Una ginecologa e una ostetrica della Clinica Mangiagalli di Milano sono stati mandati a processo per omicidio colposo per il caso di Claudia Bordoni, la donna di 36 anni morta il 28 aprile 2016 insieme alle due gemelle che portava in grembo. Lo ha deciso il gup Ezia Maccora che ha anche prosciolto una seconda ostetrica imputata in quanto avrebbe avuto un suolo marginale nella vicenda. Per i legali della famiglia della donna, come scritto in una memoria, si è trattato di “fatti gravissimi”. Il processo si aprirà il prossimo 18 giugno.
Spia: Gb a Opac, no a cooperazione MoscaLondra respinge richiesta russa, sarebbe ‘perverso diversivo’

LONDRA04 aprile 201813:37

– LONDRA, 4 APR – La rappresentanza britannica all’Opac, l’Organizzazione Internazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche, respinge come “una perversione” l’offerta russa di cooperare nelle indagini sull’avvelenamento a Salisbury con agente nervino dell’ex spia Serghei Skripal e di sua figlia.
Secondo Londra, la richiesta avanzata a più riprese da Mosca e presentata oggi formalmente al tavolo dell’Opac, all’Aja, non sarebbe altro che “una tattica diversiva per spargere ancora disinformazione ed evadere le domande a cui le autorità russe devono rispondere”.
1 Maggio, Max Gazzè a Concertone RomaNel cast ci sarà anche il giovane cantautore Mirkoeilcane

ROMA04 aprile 201814:08

– ROMA, 4 APR – Max Gazzè sarà tra gli headliner al tradizionale Concertone del Primo Maggio a Roma, promosso dai sindacati. Il cantautore romano è stato protagonista in piazza San Giovanni diverse volte, l’ultima delle quali nel 2016. Nel cast ci sarà anche Mirkoeilcane, vincitore del Premio della Critica tra le Nuove Proposte all’ultimo Festival di Sanremo. Nei giorni scorsi erano già stati annunciati Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou e Willie Peyote.
Bernini, proposta Governo tocca c.destraForza Italia si confronterà sui programmi, senza accettare veti

ROMA04 aprile 201814:18

– ROMA, 4 APR – “Il centrodestra è la coalizione che ha vinto le elezioni e a noi spetta l’onere della proposta per la formazione del nuovo governo. Forza Italia si confronterà sui programmi, senza accettare veti e preclusioni, avendo come bussola l’esigenza di stabilità in Italia e a livello internazionale”. Lo ha dichiarato Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato, intervenendo al Tg2.
Toti, escludere Cav offende democraziaSarà coalizione che deciderà chi parla per chi e per dire cosa

GENOVA04 aprile 201814:23

– GENOVA, 4 APR – “Credo che la pretesa di Di Maio di escludere un leader politico che rappresenta oggi circa 4 milioni di elettori sia offensiva per la democrazia non per Silvio Berlusconi”. Così il Presidente della Liguria, Giovanni Toti, commenta il veto del M5s su Berlusconi e Forza Italia per avviare il dialogo. “Berlusconi rappresenta un partito che fa parte a pieno titolo della coalizione di centrodestra – spiega Toti – e sarà la coalizione che deciderà chi parla per chi e per dire che cosa. Non può essere il Movimento 5 Stelle con dei diktat assurdi a decidere l’interlocutore che gli fa più piacere. Il problema vero non è chi parla per il centrodestra ma mettere insieme un governo e, sopratutto, un programma che gli italiani si aspettano. Se questo non sarà possibile, la parola deve tornare agli elettorali sovrani, magari con un’altra legge elettorale – conclude Toti – altrimenti il risultato sarebbe poco differente”.
Sondaggi: 46% elettori M5S sceglie LegaSondaggio Istituto Demopolis, il 27% preferirebbe tornare a voto

ROMA04 aprile 201814:27

– ROMA, 4 APR – Il 46% degli elettori di M5s preferirebbe un governo del Movimento con la sola Lega, il 27% tornare alle urne, meglio se con una nuova legge elettorale, e solo il 18% guarda con favore ad un esecutivo con Pd e Leu, mentre si riduce al 4% la percentuale di chi gradirebbe una alleanza con tutto il centrodestra. E’ quanto emerge da un sondaggio dell’Istituto Demopolis tra gli elettori pentastellati e della Lega.
Per quanto riguarda i secondi, il 65% riterrebbe “accettabile” un Governo Lega-M5s (inaccettabile per il 22%) mentre il 13% non si dichiara. Sarebbe invece da escludere un’alleanza del Centrodestra con il PD, ritenuta “inaccettabile” dall’84% degli elettori di Salvini, accettabile dal 5% (l’11% non sa). La luna di miele tra le due aree politiche si attenua, però, sul nome del premier: l’83% dei 5S auspica una guida Di Maio, mentre il 63% considera l’ipotesi di una premiership di Salvini “inaccettabile”.
Roma Summer Fest, due mesi di eventiIl via 26/5 con Arctic Monkeys, in cartellone Sting, LP, Starr

ROMA04 aprile 201815:05

– ROMA, 4 APR – Roma battezza un nuovo festival, una nuova rassegna estiva trasversale, per raggiungere il pubblico più variegato: il Roma Summer Fest, che raccoglie l’eredità lasciata da Luglio Suona Bene per crescere, diventare grande e mettere in cartellone oltre due mesi di musica dal vivo, per un totale di 35 eventi, ai quali altri se ne aggiungeranno. Il via, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, il 26/5 con la data unica in Italia degli Arctic Monkeys. Un festival all’insegna dell’internazionalità: tra i protagonisti spiccano Patti Smith, Noel Gallagher, LP, Simple Minds, Hollywood Vampires con Johnny Depp e Alice Cooper, Alanis Morissette, Franz Ferdinand e Mogwai, Tom Walker, Ringo Starr, James Blunt, Jethro Tull, Caetano Veloso, Steven Tyler, Sting e Shaggy. Non mancano gli italiani con Luca Barbarossa, Francesco De Gregori, Alex Britti, Bandabardò, Stefano Bollani. Tra le novità della rassegna, di cui l’ANSA è media partner, la possibilità, per 8 concerti, di assistere in piedi e scatenarsi con la musica.
Senato: comm. Speciale, eletto CrimiPer la Camera si deve attendere capigruppo di martedì

ROMA04 aprile 201815:30

– ROMA, 4 APR – Il senatore del m5S Vito Crimi è stato eletto con 19 voti presidente della commissione Speciale di Palazzo Madama.
Per la Camera bisognerà invece attendere la riunione della Capigruppo di martedì prossimo.
Ex parlamentari chiamano Fico-CasellatiIn una lettera chiedono udienza a Uff.Presidenza contro tagli

ROMA04 aprile 201815:39

– ROMA, 4 APR – L’Associazione degli ex parlamentari ha scritto una lettera ai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, chiedendo di essere ricevuti e di poter incontrare l’intero ufficio di Presidenza dei due rami del Parlamento, a proposito del taglio dei vitalizi. Lo ha riferito parlando con un cronista a Montecitorio il presidente dell’Associazione Antonello Falomi.
“Nella lettera – ha spiegato Falomi – abbiamo anche allegato una nota con alcune nostre considerazioni” sul tema del taglio ai vitalizi.
“Ho visto che il presidente Fico – ha aggiunto Falomi – ha annunciato di voler incontrare i sindacati dei dipendenti della Camera. Spero che ci sia il garbo istituzionale di voler incontrare anche gli ex parlamentari, visto che si sta parlando di interventi che li riguardano”.
Borsa: NY apre in forte calo, Dj-1,87%S&P500 -1,41%, tonfo risposta a tensione sui dazi

WASHINGTON04 aprile 201815:42

– WASHINGTON, 4 APR – Apertura in caduta libera a Wall Street, in risposta alle tensioni sui dazi fra Usa e Cina: il Dow Jones apre la giornata perdendo l’1,87%, il Nasdaq l’1,54% e l’indice S&P500 l’1,41%.
Migliori aeroporti mondo, Fiumicino 9/oClassifica stilata da eDreams, Ciampino è tra i 5 peggiori

ROMA04 aprile 201815:56

– ROMA, 4 APR – L’aeroporto italiano di Roma Fiumicino è nella top ten delle migliori strutture al mondo, al nono posto. Lo annuncia eDreams, nell’ottava edizione dell’indagine “Migliori Aeroporti del mondo” stilata sulla base delle recensioni di circa 50.000 viaggiatori che si sono imbarcati negli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone. Nella classifica dei 5 peggiori, però, purtroppo svetta al secondo posto quello di Roma-Ciampino superato solo dal Muhammad V di Casablanca.
Il titolo di miglior aeroporto al mondo secondo le recensioni va a quello di Singapore – Changi che colleziona un punteggio di 4,46 su un massimo di 5. Medaglia d’argento per lo scalo di Zurigo (4,17) che sale di un posto rispetto all’anno scorso, seguito a breve distanza dall’aeroporto di Istanbul Ataturk.
Camusso a Camere, incontro Carta dirittiLeader Cgil scrive anche a presidenti gruppi parlamentari

ROMA04 aprile 201816:09

– ROMA, 4 APR – La Cgil con una lettera del segretario generale, Susanna Camusso, inviata oggi ai presidenti di Camera e Senato e di tutti i gruppi parlamentari, chiede “un incontro per illustrare la ‘Carta dei diritti universali del lavoro’, la proposta di legge di iniziativa popolare, che ha raccolto 1,2 milioni di firme”.
“Nella scorsa legislatura, infatti, – scrive il segretario della Cgil – la Carta dei diritti è stata incardinata presso la commissione Lavoro della Camera dei deputati, la quale, a sua volta, ha concluso le audizioni nell’ottobre scorso”. Per questo “all’avvio della XVIII legislatura – conclude Camusso – ci sembra importante poter proseguire il percorso in questa direzione, auspicando una proficua interlocuzione, considerata l’importanza dei temi, fondamentali per il futuro del nostro Paese”.
Fusione, Lazio ospita macchina ricercaVerrà costruita nel sito di Frascati, atteso ritorno di 2 mld

ROMA04 aprile 201816:43

– ROMA, 4 APR – Sarà costruita nel Lazio, a Frascati (Roma), la macchina sperimentale da 500 milioni di euro che dovrà dimostrare la fattibilità della fusione nucleare, il Divertor Test Tokamak (DTT). Farà parte del Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare e dovrà fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione. Lo rende noto l’Enea, il cui Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione conclusiva con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare la macchina. I lavori dovrebbero cominciare entro il prossimo novembre e durare sette anni: le persone coinvolte, rende noto l’Enea, saranno oltre 1.500, più 1.000 nell’indotto, con un ritorno stimato di 2 miliardi di euro a fronte di un investimento di circa 500 milioni.
Di Maio, spero presto incontri Lega-PdServe scrivere contratto e far partire terza Repubblica

ROMA04 aprile 201817:01

– ROMA, 4 APR – “Speriamo di poter incontrare il prima possibile i due partiti per capire quali siano le loro proposte, e per capire con chi si possa iniziare a scrivere questo contratto. Poi mettiamolo in pratica. Vogliamo metterci subito al lavoro per far partire la Terza Repubblica che deve essere e sarà la Repubblica dei cittadini”. Lo scrive in un post Luigi Di Maio.
Pd, M5S-C.destra? Spartizione vergognosaSi accaparrano e spartiscono incarichi in commissione speciale

ROMA04 aprile 201817:03

– ROMA, 4 APR – “Facendo seguito al gravissimo comportamento assunto in occasione della formazione dell’Ufficio di Presidenza del Senato anche oggi il M5S e il centrodestra, in un delirio di onnipotenza, si accaparranno e spartiscono gli incarichi all’interno della Commissione speciale, impedendo alle minoranze, e in questo caso al Pd, di acquisire un vicepresidente, contravvenendo ad una consolidata prassi parlamentare. Siamo di fronte all’ennesimo vergognoso episodio che testimonia una concezione proprietaria delle istituzioni e del Parlamento che ci preoccupa e indigna. Complimenti vivissimi a M5S e centrodestra per la loro idea di democrazia!”. Così il presidente dei senatori del Pd Andrea Marcucci, commenta l’esito delle votazioni per l’elezione dell’Ufficio di Presidenza della Commissione speciale.
Di Maio, trovare uscita da vicolo ciecoA causa di Rosatellum nessuno ha maggioranza

ROMA04 aprile 201817:07

– ROMA, 4 APR – “Come sapete questa è una settimana fondamentale, oggi sono cominciate le consultazioni con il Capo dello Stato e domani pomeriggio anche la delegazione del MoVimento 5 Stelle salirà al Quirinale. Noi partiamo dal risultato delle elezioni del 4 marzo: il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, votata dal 32% degli elettori, pari a 11 milioni di italiani. L’altro vincitore delle elezioni è la Lega, il partito che ha preso più voti all’interno della coalizione di centrodestra”. Lo scrive il capo politico M5S Luigi Di Maio sul blog delle stelle.
“A causa dell’attuale legge elettorale, però, nessuna forza politica ha la maggioranza per poter governare da sola. I numeri per farlo non ci sono ed è chiaro che bisogna trovare una soluzione per uscire dal vicolo cieco in cui ci ha messo questa pessima legge elettorale. Lo dobbiamo fare per il Paese e per i cittadini”.
Cav a Di Maio,no accordi a chi pone vetiDopo vittoria a elezioni ribadiamo unità centrodestra

ROMA04 aprile 201817:08

– ROMA, 4 APR – “Il presidente Berlusconi e Forza Italia dopo la vittoria della coalizione del centrodestra alle elezioni politiche ribadiscono con forza l’unità della coalizione e l’indisponibilità a qualunque forma di dialogo o ipotesi di governo con chi pone veti inaccettabili in una democrazia”. E’ quanto scritto in una nota al termine del vertice di Forza Italia a Palazzo Grazioli.
Rosato, Di Maio usa Pd per accordo LegaBasta teatrino, non può scegliere chi vedere tra i Dem

ROMA04 aprile 201817:10

– ROMA, 4 APR – “Finisca il teatrino per cui Luigi Di Maio si rivolge al Pd per aumentare il potere contrattuale con la Lega. Esca dalla modalità campagna elettorale ad entri in quella responsabilità per Paese, dica che vuole fare”. Lo dice Ettore Rosato (Pd), parlando alla Camera. “Noi incontriamo tutti ma – aggiunge – mi sembra che le premesse per un incontro lui non le voglia costruire, se pensa di poter scegliere nel Pd chi incontrare sbaglia di grosso. La trama che stanno disegnando da mesi è l’accordo Lega-M5S, alla fine imbarcheranno anche Fi”.
Isabelle e l’amore, in salsa franceseIn sala dal 19/4 il film di Claire Denis con Binoche e Depardieu

ROMA04 aprile 201817:58

– ROMA, 4 APR – Arriva in sala il 19 aprile, distribuito da Cinema, il nuovo film di Claire Denis ‘L’amore secondo Isabelle’, pieno di parole e di sussulti d’amore: quelli della protagonista Isabelle (Juliette Binoche), ultracinquantenne artista in cerca di un compagno. E non si può dire che la donna non si dia da fare per riempire il suo vuoto, ma gli uomini che incontra non sono quelli giusti, o che le fanno battere davvero il cuore. Non va bene così il solido e cinico banchiere (Xavier Beauvois) e neppure il giovane attore (Nicolas Duvauchelle). Un vero disastro per Isabelle, forte della sua idea d’amore che si scontra con la fragilità maschile, con uomini, alla fine, senza forma.
Il film, Prix SACD alla Quinzaine 2017, vola alto in quanto a tormenti d’amore ispirandosi a quella bibbia delle relazioni che sono i ‘Frammenti di un discorso amoroso’ di Roland Barthes (Einaudi). E questo in un adattamento ad opera di diversi cineasti e poi di un testo di Christine Angot (che ha cosceneggiato il film con la regista).
Djokovic si separa da Agassi e StepanekUfficiale la fine collaborazione dopo pessimo inizio anno

ROMA04 aprile 201818:07

– ROMA, 4 APR – Adesso c’è anche l’ufficialità del diretto interessato: Novak Djokovic ha annunciato il divorzio da Andrè Agassi e Radek Stepanek. Il cambio radicale nello staff tecnico arriva dopo il pessimo inizio stagione del serbo, che dagli Australian Open a Miami non ne ha più azzeccata una. Sceso al 13mo posto del ranking Atp Djokovic ha così deciso di separarsi dal coach americano dopo appena un anno e oggi comunicato sul suo sito ufficiale di aver deciso di chiudere la collaborazione anche con il ceco Stepanek, ingaggiato appena 5 mesi fa. “Dopo il torneo di Miami Novak Djokovic e il suo coach Radek Stepanek hanno deciso di terminare la loro collaborazione – ha fatto sapere l’ex n.1 del tennis mondiale – I rapporti privati con Stepanek rimangono ottimi, e Novak ha apprezzato lavoro svolto e il fatto di aver potuto imparare da lui. Anche la collaborazione tra Novak e Andre Agassi si è conclusa”, chiude la nota di Djokovic.
Su biblioteca Eco trattativa in pausaMai considerate cessioni all’estero, deve rimanere in Italia

ROMA04 aprile 201818:51

– ROMA, 4 APR – Troppe pressioni e congetture sul destino della preziosa biblioteca di Umberto Eco. Lo dice la famiglia del grande intellettuale morto nel febbraio del 2016, che “per decidere in serenità” annuncia la sospensione di “ogni trattativa”. E precisa: “Le ipotesi di cessioni a università estere o vendite all’estero non sono mai state prese in considerazione, né la vendita all’asta o il frazionamento dei singoli fondi librari. La famiglia ritiene giusto che la biblioteca rimanga in Italia”. Mentre sottolinea che in particolare per la biblioteca di lavoro, composta da circa 30 mila volumi, “la donazione è stata l’unica ipotesi prevista dalla famiglia” e in cambio chiede garanzie “sulle modalità di valorizzazione e fruizione pubblica del materiale”.
Tap: azienda, aggrediti due tecniciBloccata con una pietra l’auto, danneggiata carrozzeria

LECCE04 aprile 201818:59

– LECCE, 4 APR – Due agronomi di Tap sono stati aggrediti questo pomeriggio da persone non ancora identificate nelle campagne di Melendugno mentre erano impegnati in una ricognizione degli ulivi lungo il tracciato del gasdotto. Lo rende noto un comunicato dell’azienda. “Bloccata con una pietra l’auto a bordo della quale erano i due tecnici, i malintenzionati – si legge nel comunicato di Tap – hanno danneggiato carrozzeria e pneumatici. All’arrivo delle forze dell’ordine il gruppetto si è dileguato. Sull’accaduto i due lavoratori hanno provveduto a sporgere denuncia presso gli uffici della Questura di Lecce”.
Tap “esprime preoccupazione per quest’aggressione”. “Tutti i colleghi – conclude la nota – manifestano vicinanza e solidarietà ai due tecnici”.
Meloni, chiesto incarico per SalviniGiusto per lui tentare di trovare una maggioranza

ROMA04 aprile 201819:19

– ROMA, 4 APR – “Abbiamo chiesto l’incarico per Matteo Salvini, crediamo che sia giusto che sia lui a tentare di trovare una maggioranza. Se non ci riuscisse spetterebbe a Salvini trovare una personalità diversa. Ma ora noi siamo leali a quanto abbiamo detto agli Italiani”. Lo ha detto al termine delle Consultazioni al Quirinale la presidente di Fdi Giorgia Meloni.
Sparatoria nel Bergamasco, due mortiUn uomo e una donna le vittime, non escluso delitto passionale

BERGAMO04 aprile 201819:42

– BERGAMO, 4 APR – È di due persone morte il bilancio di una sparatoria avvenuta questa sera alla sala slot Gold Cherry di Caravaggio, nel Bergamasco. Le vittime sono un uomo e una donna: i soccorsi immediati non sono stati sufficienti a salvare loro la vita. Tra le ipotesi c’è anche quella del duplice delitto passionale e non di una rapina sfociata nel sangue. I rilievi e la ricostruzione sono comunque ancora la vaglio degli inquirenti.
La sala slot si trova in un complesso commerciale, ma ha l’ingresso sull’esterno. Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini.
Pd: Martina, mi candido segretarioCon umiltà e audacia, tema non è andare oltre ma rilanciare

ROMA04 aprile 201820:10

– ROMA, 4 APR – “L’Assemblea nazionale del Pd è convocata per sabato 21 aprile. Credo sia fondamentale avere un segretario nella pienezza delle sue funzioni pronto a lavorare insieme a tanti per ripartire con determinazione, umiltà e audacia”. Lo scrive Maurizio Martina in un post su Facebook.
“Penso che il tema non sia andare oltre il Pd, ma rilanciarne con forza la missione. Sono pronto a fare la mia parte candidandomi segretario, in coerenza con il lavoro da reggente” per “costruire la stagione del nostro rilancio”.
Giorgetti a M5S,politica veti porta votoIngiusta pregiudiziale M5S su Fi

ROMA04 aprile 201820:13

– ROMA, 4 APR – “Finché il M5S non riconosce che abbiamo vinto assieme a FI e dobbiamo discutere tutti assieme, non si risolve, c’è una pregiudiziale ingiusta di M5S su FI. La politica dei veti e pregiudizi porta solo di nuovo a votare e i problemi dell’Italia peggiorano”. Così il capogruppo della Lega alla Camera Giancarlo Giorgetti a “Porta a Porta”.
La coppia Bardem Cruz apre CannesI due attori protagonisti del film di Farhadi “Everybody Knows”

ROMA04 aprile 201821:03

– ROMA, 4 APR – Saranno Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti del film del premio Oscar iraniano Asghar Farhadi “Everybody Knows” ad aprire il Festival di Cannes 2018 (8-19 maggio). Lo anticipa Variety. Il film racconta il viaggio di Laura (Penelope Cruz) con la sua famiglia da Buenos Aires alla sua cittadina natale in Spagna per una cerimonia. La reunion familiare sarà sconvolta da una serie di eventi che cambieranno la vita dei protagonisti. Il film, scritto da Farhadi, è stato girato in spagnolo ed è il secondo film in questa lingua ad aprire il festival francese quattordici anni dopo La mala educacion di Pedro Almodovar.
Apple assume il capo dell’AI di GoogleGiannandrea sarà tra i 16 top manager che riferiscono a Cook

ROMA04 aprile 201819:29

ROMA – Apple sfila a Google il responsabile del settore dell’intelligenza artificiale, John Giannandrea. Poche ore dopo la notizia dell’uscita del top manager dalla società di Mountain View, la Mela ha annunciato di averlo assunto. Giannandrea sarà a capo della divisione di Apple sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, e farà parte dei 16 dirigenti che riportano direttamente al Ceo Tim Cook.Tra gli obiettivi del manager ci sarà quello di potenziare Siri, l’assistente vocale di Apple, che tra gli addetti ai lavori viene considerata meno efficace dei rivali di Amazon e Google.”La nostra tecnologia deve essere pervasa dai valori che ci stanno a cuore”, ha scritto Cook in una email ai dipendenti ottenuta dal New York Times. “John (Giannandrea) condivide il nostro impegno per la privacy e il nostro approccio ponderato nel rendere i computer ancora più intelligenti e più personali”.
Gioco del pinguino su Android truffa gli utentiEset, fa sottoscrivere un abbonamento sfruttando disattenzione

ROMA04 aprile 201817:29

ROMA – Un gioco per smartphone gratuito e all’apparenza innocuo, con protagonista un pinguino, ha truffato gli utenti facendo leva sulla loro disattenzione. L’applicazione si chiama “Pingu Cleans Up” ed è stata scoperta dai ricercatori di Eset nel negozio di app Google Play. Stando agli esperti, faceva sottoscrivere agli utenti Android, senza il loro consenso, un abbonamento da 5,49 euro a settimana, per poi riscuotere le quote utilizzando il metodo di pagamento legittimo di Google Play.Il trucco, spiega Eset, si basava sul classico presupposto che molti utenti “fanno clic” su qualsiasi finestra dall’aspetto legittimo che impedisca loro di eseguire il gioco stesso, senza prestare molta attenzione al contenuto. Il gioco è stato pubblicato su Google Play l’8 febbraio 2018 ed è stato installato tra le 50mila e 100mila volte prima di essere rimosso dopo la segnalazione dei ricercatori al team di Google.Il funzionamento della truffa è semplice. La app consentiva agli utenti di personalizzare l’avatar del pinguino in tre passaggi. Nei primi due passaggi, per scegliere l’attributo desiderato, gli utenti dovevano cliccare il tasto “conferma” su una finestra pop-up che appariva in primo piano. Nella terza fase, gli utenti vedevano una finestra simile alle precedenti, in cui al pulsante “conferma” era però sostituito quello “iscriviti”. A questo punto, alle vittime veniva addebitato il costo dell’abbonamento sulla carta collegata ai loro account.
Russiagate: Facebook chiude 270 account agenzia IraZuckerberg, ‘influenza le elezioni, non la vogliamo sul social’

ROMA04 aprile 201816:31

ROMA – Facebook ha chiuso 270 account di pagine e profili legati alla Internet Research Agency (Ira), la “fabbrica di troll” russa accusata di aver comprato spazi a pagamento sul social per diffondere fake news e influenzare elezioni straniere. Lo ha reso noto il Ceo Mark Zuckerberg in un post. “Questa agenzia russa ha agito ripetutamente in modo ingannevole e ha cercato di manipolare le persone in Usa, Europa e Russia. Non la vogliamo su Facebook in nessuna parte del mondo”, ha scritto Zuckerberg.Gli account chiusi in questa circostanza costituivano “un network volto a manipolare i cittadini russi” e le persone russofone in Ucraina, Azerbaigian e Uzbekistan. L’Ira, nata tre anni fa a San Pietroburgo, ha cominciato a far parlare di sé nell’autunno scorso, quando su Facebook – ma anche su Twitter e Google – è stata scoperta una rete di centinaia di account fasulli volti a diffondere contenuti divisivi e a influenzare le elezioni presidenziali americane.Da quel momento, sottolinea Zuckerberg, Facebook “ha migliorato le tecniche per impedire agli Stati di interferire in elezioni estere e ha costruito strumenti di intelligenza artificiale più avanzati per rimuovere gli account falsi”. Nelle elezioni presidenziali francesi, ad esempio, sono stati rimossi 30mila account fasulli.
Stop a Facebook e cala ormone dello stressMa pausa non migliora il benessere, chi si ferma vuole tornarci

ROMA04 aprile 201817:03

ROMA – Prendersi una pausa da Facebook non solo fa bene alla tutela dei dati personali, ma abbassa anche l’ormone dello stress. Lo ha scoperto uno studio australiano pubblicato dal Journal of Social Psychology, secondo cui però al calo dell’indicatore fisiologico non corrisponde una sensazione di maggiore benessere.I ricercatori dell’università del Queensland hanno reclutato 138 partecipanti, tutti utilizzatori abituali di Facebook. Metà dei soggetti, tra 18 e 40 anni, hanno dovuto rinunciare al social per cinque giorni, mentre gli altri hanno fatto da gruppo di controllo continuando normalmente. Nel primo gruppo al termine del periodo si è visto un calo dei livelli di cortisolo, ormone associato allo stress, che invece è rimasto invariato negli altri.”Anche se i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento nello stress fisiologico – spiega però Eric Vanman, l’autore principale – hanno anche riferito un minore senso di benessere, dichiarando di non vedere l’ora di tornare a usare il social network. Questo studio comunque ci dice che uno stop di pochi giorni nell’uso di Facebook può migliorare lo stress, almeno a breve termine”.
Garante Privacy blocca Vodafone su telemarketingDecisione dopo segnalazioni utenti

ROMA04 aprile 201817:02

ROMA – Vodafone non potrà più inviare sms o effettuare chiamate per finalità di marketing a chi non abbia manifestato uno specifico consenso o abbia addirittura chiesto di non essere più disturbato con offerte commerciali. La società dovrà inoltre ridefinire le proprie procedure interne nella gestione dei dati utilizzati per le campagne promozionali. E’ la decisione del Garante privacy all’esito di un’indagine decisa sulla base delle innumerevoli segnalazioni ricevute da persone che lamentavano la continua ricezione di offerte commerciali indesiderate.Grazie alle verifiche ispettive effettuate e alla documentazione richiesta alla società, l’Autorità – si legge in una nota – ha potuto accertare che, nel corso dei 18 mesi presi in considerazione per l’indagine, sono state effettuate nell’interesse di Vodafone fino a 2 milioni di telefonate promozionali e inviati circa 22 milioni di sms senza un valido consenso degli interessati. Le anomalie e i trattamenti illeciti rilevati riguardano sia clienti attuali, sia quelli potenziali, sia quanti avevano cambiato compagnia. Le offerte commerciali indesiderate – fa sapere ancora il Garante – venivano rivolte ad utenti che non avevano fornito il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing, ma anche a coloro che avevano espressamente chiesto di non essere più disturbati o di veder cancellati i propri contatti dai database di Vodafone e dei call center coinvolti.
Google: lettera migliaia dipendenti, no a business di guerra In 3100 firmano per uscita da programma Pentagono per attacchi con droni

04 aprile 201820:24

WASHINGTON – Migliaia di dipendenti di Google, finora 3100, compresi tecnici specializzati, hanno firmato una lettera per protestare contro il coinvolgimento della società in un programma del Pentagono che usa l’intelligenza artificiale per interpretare le immagini video e può essere impiegato per migliorare la mira negli attacchi con droni.”Crediamo che Google non debba essere nel business della guerra”, si legge nella missiva, indirizzata a Sundar Pichai, chief executive dell’azienda, come riporta il Nyt. I firmatari chiedono a Google di uscire al programma, denominato Maven, e di annunciare una politica che non “costruirà mai tecnologia di guerra”.

Cambridge Analytica, Facebook: coinvolti 87 mln di utenti. 214 mila in Italia Zuckerberg si scusa di nuovo; parlerà al Congresso Usa l’11 aprile

05 aprile 201800:02

Facebook ritiene che Cambridge Analytica, la società usata anche da Trump per la sua campagna elettorale, possa aver avuto accesso ai dati di 87 milioni di utenti della propria piattaforma, contro i 50 finora ammessi. E’ una delle comunicazioni fatte da Mike Schroepfer, chief technology officer di Fb, nell’annunciare una serie di restrizioni del social media per proteggere meglio i dati personali dei propri utenti.

“In totale, crediamo che le informazioni di Facebook di 87 milioni di persone, prevalentemente in Usa, possano essere state impropriamente condivise con Cambridge Analytica”, scrive Schroepfer.

Sono gli americani, con 70.632.350 milioni di utenti (81,6%), a fare la parte del leone negli 87 milioni di profili Facebook usati impropriamente per scopi elettorali da Cambridge Analytica. Lo riferisce Facebook. Nella classifica seguono i filippini (1,4%), gli indonesiani (1,3%), i britannici (1,2%), i messicani (0,9%), i canadesi (0,7%), gli indiani (0,6%), i brasiliani (0,5%), i vietnamiti (0,5%) e gli australiani (0,4%).

Sono 214.134 gli utenti italiani potenzialmente coinvolti nella vicenda Facebook-Cambridge Analytica. Lo rende noto il social media di Mark Zuckerberg. Il dato si ricava sommando il numero le persone(57)che hanno istallato l’app di Aleksandr Kogan – il ricercatore di Cambridge Analytica – e gli amici potenzialmente impattati (214.077).

C. Ronaldo, ringrazio i tifosi juventini”Standing ovation dei tifosi rivali ? mai capitato in carriera”

ROMA04 aprile 201810:30

– ROMA, 4 APR – “Ringrazio molto i tifosi della Juventus”: Cristiano Ronaldo risponde così agli applausi sportivissimi con cui gli annichiliti supporter della Juve ieri sera hanno accolto lo spettacolare gol con cui il campione portoghese ha messo il sigillo a una serata che per i bianconeri si è conclusa malissimo, con lo 0-3 casalingo contro il Real Madrid nell’andata dei quarti di finale di Champions. Non capita tutti i giorni, nemmeno a Ronaldo, di segnare una rete così bella e trovare una standing ovation dei tifosi rivali. Ed è proprio lui il primo a riconoscerlo: “è stato un gol incredibile, ha detto. Ringrazio molto i tifosi della Juventus, non mi era mai capitata una cosa così in carriera”. Il campione portoghese ha aggiunto: “da tanto tempo cercavo un gol così e finalmente l’ho trovato”. Era il 19mo minuto del secondo tempo e la partita è praticamente finita lì. Ronaldo già in campo, dopo gli abbracci dei compagni, aveva salutato curva e tribuna per quel gesto inatteso del pubblico bianconero.
Golf: Masters al via domani, i sorteggiAd Augusta Molinari sul green con Perez e Aphibarnrat

ROMA04 aprile 201811:04

– ROMA, 04 APR – Tiger Woods giocherà i primi due round della 82/a edizione del Masters al via domani al fianco di Tommy Fleetwood e Marc Leishman. Mentre Sergio Garcia, campione in carica, duellerà con Justin Thomas (a caccia della leadership mondiale) e il campione amatoriale Doc Redman. Francesco Molinari scenderà sul green dell’Augusta National in compagnia di Pat Perez e Kiradech Aphibarnrat. Avvincente anche il sorteggio che metterà di fronte Jason Day, Bubba Watson ed Henrik Stenson. Con Phil Mickelson, Rickie Fowler e Matt Kuchar che daranno vita ad un incontro tutto americano. Sfida interessante anche tra Hideki Matsuyama, Patton Kizzire e Paul Casey. Gli ultimi a scendere in campo saranno invece Dustin Johnson (n.1 del world ranking), l’olimpionico Justin Rose e lo spagnolo Rafa Cabrera Bello.
Golf: McIlroy, Masters per la storiaNordirlandese ad Augusta vuole lo slam, sono in forma

ROMA04 aprile 201811:28

– ROMA, 04 APR – “Sono arrivato ad Augusta in ottima forma, dopo un inizio di stagione sicuramente positivo. E’ inutile dire che giocherò per vincere, ma non sarà facile. Farlo significherebbe entrare nella storia. Proprio qui dove hanno trionfato tutti i grandi del golf”. Rory McIlroy, ex numero uno mondiale di golf, si prepara così alla sfida dell’82/a edizione del Masters. Ad Augusta (Georgia, Stati Uniti) il campione nordirlandese proverà in ogni modo a vincere l’unico major non ancora conquistato per completare il grande slam e coronare una carriera già straordinaria.
Ibra snobba CR7 “ci provi da 40 metri”Nel 2012 svedese trafisse Inghilterra con rovesciata fuori area

ROMA04 aprile 201812:50

– ROMA, 4 APR – Doti acrobatiche ed ego sono almeno altrettanto smisurati. Ecco perché Zlatan Ibrahimovic è forse l’unico calciatore in attività che poteva permettersi il lusso si snobbare lo spettacolare gol in rovesciata siglato da Cristiano Ronaldo contro la Juventus.
E lo svedese, di recente passato dal Manchester United ai Los Angeles Galaxy, non si è lasciato sfuggire l’occasione. “Sì, davvero un bel gol. Ma provi a farlo da 40 metri” ha dichiarato ai microfoni di Espn, citando se stesso e la rete in rovesciata, con palla colpita abbondantemente fuori area, realizzata nel novembre 2012 nell’incontro amichevole vinto 4-2 dalla Svezia contro l’Inghilterra. “Il più bel gol della storia del calcio” decretò la stampa inglese. Un capolavoro balistico di coordinazione e destrezza che allora, come ieri all’Allianz Stadium, fece alzare in piedi anche i tifosi avversari per applaudire il gesto di un altro genio del calcio.
Livorno, scontro tra Spinelli e MazzoniRiportata la calma, ma il portiere e Vantaggiato non convocati

LIVORNO04 aprile 201819:18

– LIVORNO, 4 APR – Confronto serrato oggi al centro Coni di Tirrenia tra il presidente del Livorno, Aldo Spinelli, e la squadra dopo la sconfitta patita nel recupero di ieri pomeriggio ad Arezzo. Il presidente del club toscano ha voluto mettere in chiaro alcune situazioni con i giocatori e dopo aver espresso le proprie opinioni sul rendimento della squadra, che nonostante due sconfitte nelle ultime due partite è ancora in lotta per la serie B (con un punto in meno del Siena capolista, ma una partita in più da giocare), avrebbe avuto un confronto molto acceso con il portiere Luca Mazzoni. A riportare la calma tra i due è intervenuto il direttore sportivo Elio Signorelli che è riuscito nell’intento. Alla fine due giocatori, lo stesso Mazzoni e Daniele Vantaggiato (capocannoniere con 15 reti della squadra) non sono stati convocati per il prossimo impegno contro l’Olbia.
Diritti tv: Mediapro, pacchetti il 6/4Primi incontri degli spagnoli dopo accordo fra Sky e Mediaset

MILANO04 aprile 201819:51

– MILANO, 4 APR – Mediapro intende pubblicare venerdì 6 aprile i pacchetti con cui rivenderà i diritti tv della Serie A. Lo avrebbe comunicato, secondo quanto filtra, il presidente della società spagnola, Jaume Roures, negli incontri bilaterali delle ultime ore con i rappresentanti di Sky e Mediaset, i primi dopo l’accordo commerciale fra i due broadcaster, che sabato scorso ha portato Mediapro a far slittare la pubblicazione dei pacchetti. Secondo fonti vicine al dossier, negli incontri, definiti di cortesia, non è stato svelato il contenuto dei pacchetti.
Ligue 1: Rennes-Monaco 1-1A Gnagnon risponde Marcos Lopes

05 aprile 201800:00

E’ finita 1-1 la sfida tra Rennes e Monaco, posticipo della 31/ma giornata. Tutte nel primo tempo le reti con i padroni di casa in vantaggio al 20′ con Gnagnon e poi raggiunti da Marcos Lopes al 29′.  I Monegaschi salgono a 67 punti, +5 sul Marsiglia e +7 sul Lione mentre il Rennes tiene il quinto posto a +1 sulla coppia Montpellier-Nizza e a +2 sul Nantes

Champions: Dzeko, abbiamo dato tuttoBosniaco invoca Var, ‘c’era rigore, se fischiava gara cambiava’

ROMA04 aprile 201822:58

– ROMA, 4 APR – “Abbiamo provato a giocare come sempre, abbiamo pressato alto sapendo che loro sono più forti.
Abbiamo dato tutto, il 4-1 è un risultato troppo pesante anche perché ci sono stati due autogol. Loro sono più forti e lo si sapeva. Il 3-1 sarebbe stato meglio ma se commetti troppi errori poi queste squadre ti puniscono”: così l’attaccante della Roma Edin Dzeko commenta a Premium sport il ko in casa del Barcellona. ”Ora si riparte dalla Fiorentina – aggiunge – perché se vogliamo giocare la Champions anche il prossimo anno dobbiamo vincere le prossime gare. Poi penseremo al ritorno col Barca. Ci vuole il VAR anche in Champions visto il rigore non fischiato? Certo, se dà quel rigore la gara cambia. L’arbitro doveva avere coraggio a fischiare contro il Barcellona. Siamo tutte e due meritatamente ai quarti e deve fischiare in modo corretto per tutti”.
Papa Francesco fa salire sei bambini sulla papamobile In piazza San Pietro, prima dell’udienza generale

CITTA’ DEL VATICANO04 aprile 201814:58

Durante il suo giro in Piazza San Pietro prima dell’udienza generale, papa Francesco si è fermato per far salire sulla ‘papamobile’ sei bambini, vestiti con delle tuniche riguardanti la loro appartenenza a parrocchie o oratori, che poi ha portato con sé nel percorso tra i circa ventimila pellegrini presenti all’udienza.
Disputa Raggi-Calenda su ‘superpoteri per Roma’. Ministro: ‘Manco gli Avengers’Botta e risposta dopo una intervista della sindaca a ‘Leggo’

04 aprile 201814:08

Botta e risposta sul filo dell’ironia tra la sindaca di Roma Virginia Raggi che in una intervista a ‘Leggo’ aveva parlato della necessità di “superpoteri” per la Capitale e il ministro Carlo Calenda. “Neanche gli Avengers”, è la replica del ministro via twitter.”Roma deve essere messa sullo stesso piano delle altre Capitali internazionali. I ministeri non vanno spostati. Roma ha bisogno che finalmente il governo riconosca i poteri che le altre capitali hanno negli altri Paesi”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi in un’intervista a Leggo.”Direi che per come è messa Roma e per il grado di incompetenza della Raggi altro che superpoteri. Neanche gli Avengers al gran completo”, è la replica di Calenda.Carlo Calenda (nome visualizzato: CarloCalenda)Carlo Calenda (nome visualizzato: CarloCalenda)Visualizza su TwitterDirei che per come è messa Roma e per il grado di incompetenza della Raggi altro che superpoteri. Neanche gli Avengers al gran completo. https://twitter.com/davidedesario/status/981408512030007296 …08:13 – 4 apr 20182.0631.061 utenti ne stanno parlandoInformazioni e privacy per gli annunci di Twitter

Csm, plenum a Napoli su giustizia minoriLo annuncia Legnini dopo visita nell’istituto penale di Nisida

NAPOLI04 aprile 201817:59

– NAPOLI, 4 APR – Un plenum del Consiglio superiore della magistratura si terrà a Napoli, dedicato ai temi della giustizia minorile. Lo ha annunciato il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini parlando con i giornalisti al termine di una visita all’interno dell’Istituto penale minorile di Nisida.
Una delegazione del Csm oggi è si recata a Napoli per incontrare i rappresentati degli uffici giudiziari, ma anche delle altre istituzioni, e fare il punto sull’emergenza della criminalità minorile a Napoli.
Nel corso del plenum che si terrà a Napoli, non è stata ancora fissata la data ed il luogo dell’evento, verrà presentata anche una risoluzione.
Pd: Martina, mi candido segretarioCon umiltà e audacia, tema non è andare oltre ma rilanciare

ROMA04 aprile 201820:10

– ROMA, 4 APR – “L’Assemblea nazionale del Pd è convocata per sabato 21 aprile. Credo sia fondamentale avere un segretario nella pienezza delle sue funzioni pronto a lavorare insieme a tanti per ripartire con determinazione, umiltà e audacia”. Lo scrive Maurizio Martina in un post su Facebook.
“Penso che il tema non sia andare oltre il Pd, ma rilanciarne con forza la missione. Sono pronto a fare la mia parte candidandomi segretario, in coerenza con il lavoro da reggente” per “costruire la stagione del nostro rilancio”.
Ex statale 589 dissestata, limite 50km/hTra Saluzzo e Cavour per ragioni di sicurezza a 50 km/h

CUNEO04 aprile 201811:36

– CUNEO, 4 APR – Diciotto chilometri di strada rettilinea, l’ex statale 589 “dei Laghi di Avigliana”, tra Saluzzo e Cavour, da percorrere ai 50 chilometri orari. È il nuovo limite di velocità adottato dalla Provincia di Cuneo, l’ente che ha la competenza sulla ex statale. La decisione è stata presa in seguito alle verifiche tecniche sul manto stradale, dissestato a causa della scarsa manutenzione nel corso degli anni e di un inverno particolarmente rigido e abbondante di piogge e nevicate.
L’ex statale, pedemontana che partendo dall’imbocco della valle di Susa, collega il Pinerolese a Cuneo, è la principale via di comunicazione tra il quadrante ovest della provincia di Torino e il Cuneese.
“Si tratta di un limite che i responsabili tecnici della viabilità hanno previsto per esigenze di sicurezza visto lo stato deteriorato del fondo stradale” spiega Flavio Manavella, vice presidente della Provincia di Cuneo.
Cartoons On The Bay torna a TorinoFestival internazionale dell’animazione dal 12 al 14 aprile

TORINO04 aprile 201813:34

– TORINO, 4 APR – Per il secondo anno consecutivo Torino ospita Cartoons On The Bay, festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Piemonte, la FilmCommission Torino Piemonte e Fip. L’iniziativa, in programma dal 12 al 14 aprile, avrà quest’anno un partner internazionale, il Canada.
“Con Torino – ha affermato il direttore generale della Rai, Mario Orfeo – abbiamo un impegno importante che intendiamo portare avanti”.
“Riteniamo che questa manifestazione in cui cultura e business si intrecciano – ha sottolineato il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino – appartenga a una filiera, quella della produzione audiovisiva, che può offrire uno spazio di lavoro qualificato, al quale guardano moltissimi giovani”.
Golosaria,itinerari gusto nel MonferratoNel fine settimana 12esima edizione evento ideato da Massobrio

ASTI04 aprile 201812:43

– ASTI, 4 APR – Un itinerario del gusto alla scoperta di 30 borghi e castelli del Monferrato: 200 chilometri di percorsi tra le colline patrimonio Unesco e oltre 60 produttori di tipicità dell’agroalimentare nell’Astigiano e Alessandrino. È la 12/esima edizione di Golosaria, in programma nel fine settimana, presentata alla Camera di Commercio ad Asti dal suo ideatore e organizzatore, il giornalista Paolo Massobrio.
Da Albugnano a Valenza, la passeggiata è il tema scelto quest’anno. Sono oltre 30 gli itinerari proposti tra vigne e castelli attraverso il programma social #energiainmonferrato.
Tra le iniziative, oltre alle cucine di strada, microbirrifici e produttori di vino e tipicità gastronomiche da degustare, il maniero di Uviglie a Rosignano Monferrato sarà il castello del vino con la rassegna ‘Barbera&Champagne’, un incontro tra le bollicine italiane più curiose, gli champagne dei vignerons d’Oltralpe e i grandi rossi del Monferrato.
Olimpiadi, Malagò ‘3 città candidate”Decideremo con governo. Milano ’19? Cio può cambiare rego

ROMA04 aprile 201813:39

– ROMA, 04 APR – “Al momento ci sono 7 nazioni interessate, noi siamo l’unica con tre città e questo si può interpretare molto bene, perché c’è un formidabile appeal dei cinque cerchi olimpici nel nostro Paese e posso dire che c’erano anche altre due potenziali sedi desiderose di farsi avanti. Ma la scelta implica qualche riflessione e una responsabilità maggiore rispetto a chi invece ha solo una città designata”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, all’indomani dell’ufficializzazione da parte del Cio delle manifestazioni di interesse per ospitare i Giochi invernali del 2026. Oltre a Giappone, Austria, Svizzera, Canada, Svezia e Turchia, l’Italia è l’unico paese con tre città in lizza: Milano, Torino e Cortina. “Sarà sempre il Coni a scegliere – specifica il capo dello sport italiano a margine della presentazione della stagione agonistica 2018 di baseball e softball avvenuta stamane presso il salone d’onore del Coni – ma è un discorso da fare insieme al governo”.
ONTE&EU•C. REGIONALE•CIRCOLO LETTORI•SPECIALIANSA.itPiemonteFerrero punta a nocciole italianeFerrero punta a nocciole italianePer produzione qualità,obiettivo 20mila ettari nuove piantagioni

TORINO04 aprile 201814:23

– TORINO, 4 APR – Sviluppare 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il 30% in più dell’attuale superficie, entro il 2025. È l’obiettivo auspicato dal Progetto Nocciola Italia, promosso dalla Ferrero Halzelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola. L’azienda di Alba sosterrà i produttori agricoli con un piano che punta a una nocciola di qualità e una filiera sostenibile, tutta italiana, a supporto dell’intero comparto.
L’Italia rappresenta il secondo player a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale di nocciola, alle spalle della Turchia che rappresenta il 70% del mercato complessivo. L’Italia però ha un grande potenziale di sviluppo grazie a un territorio, da Nord a Sud, particolarmente vocato alla coltivazione di eccellenti varietà di nocciola. In Italia vengono dedicati oltre 70.0000 ettari di terreno alla coltura della nocciola, con una produzione media di nocciola in guscio di circa 110.000 tonnellate/anno.
Gabbani apre Lovers Film festivalA Torino dal 20 aprile, cantante eseguirà mini set acustico

TORINO04 aprile 201817:00

– TORINO, 4 APR – Sarà Francesco Gabbani, il cantante vincitore lo scorso anno del festival di Sanremo, ad aprire il 20 aprile al Cinema Massimo di Torino il 33/o Lovers Film Festival. Si tratta della rassegna sui temi Lgbtqi più antica d’Europa, il terzo nel mondo, diretto dalla cineasta Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai della rassegna.
Gabbani eseguirà un mini set acustico. Seguiranno, fino al 24 aprile, quando a chiudere la rassegna sarà l’anteprima italiana del film norvegese ‘Thelma’ di Joachim Trier, selezionato al Toronto Film festival, 81 film da 24 nazioni, di cui 6 anteprime mondiali, 4 europee e 52 nazionali. Alla proiezione di ‘Thelma’ parteciperà in collegamento dalla Norvegia il regista Tier, recentemente nominato presidente di giuria della Settimana della Critica di Cannes. Il suo film è un thriller d’autore, protagonista una timida ventenne di provincia che si trasferisce a Oslo dove si accorge di avere poteri sovrannaturali.
Nel 2017 369mila bottiglie Nizza DocgIl 22 aprile itinerario enogastronomico a scoperta sue cantine

ASTI04 aprile 201818:45

– ASTI, 04 APR – Un itinerario enogastronomico e turistico, in bici o in auto, alla scoperta di 29 cantine di produttori del Nizza docg, con tanto di check-in all’Enoteca regionale di Nizza Monferrato (Asti) e collaudo dei bicchieri.
E’ la quarta edizione del ‘Giro del Nizza’ nei 18 Comuni di produzione, che si svolge intorno a Nizza Monferrato, nell’Astigiano, il 22 aprile.
L’iniziativa è stata presentata oggi pomeriggio a palazzo Mazzetti, ad Asti, da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e dall’Associazione produttori del Nizza. Porte aperte alla cantine e alle barricaie, dove si potranno effettuare visite guidate e degustare prodotti tipici del territorio.
Il Nizza docg, 100% Barbera d’Asti, “nel 2017 ha prodotto 369mila bottiglie – ha detto il presidente dell’Associazione produttori Nizza, Gianni Bertolino – numeri destinati a crescere poiché gli ettari rivendicati sono saliti a quasi 200: una potenzialità che porterà a raggiungere il milione di bottiglie nei prossimi anni”.
Giovani disoccupati, Milano batte TorinoIsmel promuove Settimana del Lavoro, dedicata a Luciano Gallino

TORINO04 aprile 201819:03

– TORINO, 4 APR – “A Torino il tasso di disoccupazione giovanile nel 2017 era al 24,9%, a Milano quasi dieci punti più basso. Solo Genova ha valori simili. Il triangolo industriale non esiste più, Milano ha preso il volo”. Lo ha ricordato Mauro Zangola, direttore dell’Ismel, presentando la Settimana del Lavoro, a Torino dal 21 al 25 maggio. “Non è un caso che si svolga qui. Vogliamo interrogarci sul futuro del lavoro e sul rapporto, non ancora risolto, tra i giovani e il lavoro”, spiega Zangola.
La Settimana del Lavoro – progettata da un Comitato di Coordinamento formato da Zangola, Gian Carlo Cerruti, Aldo Enrietti, con partner Csi e sostegno della Fondazione Crt – è dedicata al sociologo Luciano Gallino. Ricco il programma di incontri, visite a imprese, eventi artistici, sul tema ‘Traiettorie tecnologiche, organizzazione e lavoro’. Sono attesi i leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, Maurizio Stirpe (Confindustria), Mauro lusetti (legacoop) e Daniele Vaccarino (Cna).
Chiesta misura restrittiva per maestraInsultò poliziotti durante corteo antifascista

TORINO04 aprile 201820:14

– TORINO, 4 APR – La procura di Torino ha chiesto una misura restrittiva per Lavinia Flavia Cassaro, l’insegnante di scuola elementare indagata per avere insultato i poliziotti durante un corteo antifascista lo scorso 22 febbraio. La notizia è trapelata dal tribunale del capoluogo piemontese: la richiesta, infatti, era stata respinta da un giudice, e i pubblici ministeri hanno presentato un appello al riesame, che ha fissato un’udienza per la discussione del provvedimento. Non si tratta comunque di un ordine di custodia cautelare in carcere.
In procura era stato aperto un fascicolo per istigazione a delinquere, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale.
Una mostra per salvare la BorsalinoA Palazzo Cuttica anche imprenditore Camperio, ‘io non mollo’

ALESSANDRIA04 aprile 201820:03

– ALESSANDRIA, 4 APR – Alessandria tiene alta l’attenzione sul futuro della Borsalino, la storica fabbrica di cappelli travolta da complesse vicende giudiziarie dopo la dichiarazione di fallimento dello scorso dicembre. Palazzo Cuttica, dal 4 aprile al 6 maggio, espone 160 disegni realizzati da numerosi illustratori, italiani e stranieri, che hanno aderito all’iniziativa #saveborsalino.
All’inaugurazione, accompagnato dalla sorella Sasha, Philippe Camperio, l’imprenditore italo-svizzero proprietario del marchio e con l’affitto del ramo d’azienda fino a maggio. “Sono contento di vedere che non sono l’unico a voler salvare la Borsalino – dice -. Attendiamo sviluppi sulla vicenda, io non mollo”. “La città è gelosa di Borsalino. Questa mostra rappresenta l’attaccamento di artisti e illustratori a questo marchio”, osserva il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
A tagliare il nastro Mario Bortolato, il celebre ‘Bort’ La Settimana Enigmistica; ha realizzato le tre tavole che aprono la mostra.
Fca, la concessionaria è anche digitaleA Torino l’innovativo servizio del Motor Village Digital Store

TORINO04 aprile 201820:34

– TORINO, 4 APR – Acquistare un’auto in modo digitale, scegliendola su uno schermo con tanto di preventivo, e provandola in realtà virtuale grazie ad appositi sedili sensoriali. E’ il nuovo Motor Village Digital Store, nuovo servizio del Motor Village di Mirafiori, dealer Fca più grande d’Europa. “Digitali sì, ma con il cuore” è il claim di questo nuovo servizio, entrato ormai a regime nel nuovo building torinese dell’Aci.
“E’ un modo aggiuntivo e tecnologizzato per vendere auto – spiega il project manager Massimo Dallara – che consente ai clienti più esigenti di ottimizzare il tempo e anche di ‘divertirsi’ nell’acquisto”. Il cliente, dopo l’esperienza virtuale, può chiedere di provare l’auto fisicamente in un test drive pensato apposta per lui. L’acquisto non è obbligatorio, ma qualora venisse perfezionato l’auto può addirittura essere recapitata a casa. L’obiettivo è di arrivare a vendere con questo innovativo servizio 200 mila vetture l’anno.
Trump:sì guardia nazionale frontiera sudAl confine con il Messico

WASHINGTON05 aprile 201803:04

– WASHINGTON, 5 APR – Il presidente americano Donald Trump ha firmato l’ordine per il dispiegamento della Guardia Nazionale alla frontiera sud con il Messico.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.