Ultimo aggiornamento 6 Aprile, 2018, 01:37:28 di Maurizio Barra
Morti sul lavoro, oltre 150 vittime da inizio anno
05 aprile 201810:13
Ancora morti sul lavoro in un inizio di 2018 drammatico che ha visto oltre 150 morti bianche. Oggi due operai sono deceduti ed uno è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto avvenuto a Crotone: sono stati travolti da un muro di contenimento mentre erano impegnati in lavori di ristrutturazione di una strada locale. Il 3 aprile scorso Mauro Morassi, 55 anni, di Zuglio (Udine), è morto a Marghera (Venezia) dopo essere stato travolto da un camion uscito da un deposito. Giuseppe Legnani e Gianbattista Gatti hanno perso la vita a Treviglio, nel Bergamasco, proprio nel giorno di Pasqua, dopo essere accorsi nello stabilimento di lavorazione di farine per mangimi della Ecb, chiamati dai cittadini preoccupati per il diffondersi del cattivo odore che usciva dalle cisterne di essiccazione. La Procura di Bergamo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo.
A Livorno, dove l’esplosione di un serbatoio nel porto industriale ha ucciso i due operai che lo stavano pulendo, Nunzio Viola di 52 anni e Lorenzo Mazzoni di 25, la Procura prosegue le indagini sulle cause del grave incidente e ha inviato i primi avvisi di garanzia. Destinatari sarebbero i vertici della Labromare, l’azienda datrice di lavoro, e quelli della Costieri Neri, la società titolare del deposito deflagrato. Gli avvisi ipotizzano l’omicidio colposo plurimo.
In base ai dati raccolti dall’Osservatorio indipendente sulle morti sul lavoro di Bologna, organismo di monitoraggio nato nel 2007 dopo le tragiche morti degli operai arsi vivi nell’altoforno della Thyssen di Torino, sono 154 le persone che hanno perso la vita dall’inizio del 2018. Un dato in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che peraltro non tiene conto di tutti gli incidenti che avvengono nelle zone ‘grigie’ della manovalanza clandestina e che sfuggono ad ogni triste classifica e a ogni controllo.Quello di Crotone, è il quarto caso di morti multiple in poco più di venti giorni: il 20 marzo due vigili del Fuoco sono morti a Catania durante un intervento e altri due sono rimasti gravemente feriti. Una settimana dopo, il 28 marzo, c’è stata l’esplosione a Livorno, poi la Pasqua tragica dell’Ecb, ora il caso di Crotone.
Arbitri: Benevento-Juve a Pasqua, a Manganiello Napoli-ChievoA Fabbri Roma-Fiorentina, a Massa il derby Sampdoria-Genoa
ROMA05 aprile 201813:31
Sarà Massa l’arbitro del derby ligure tra Sampdoria e Genoa, anticipo del sabato sera e partita clou della 12ma giornata del girone di ritorno del campionato di calcio di Serie A. La sfida Benevento-Juventus, in programma anch’essa sabato, ma alle 15, sarà diretta da Pasqua. Il terzo anticipo di questo turno di campionato, quello fra Roma e Fiorentina, in programma sabato alle 18 è stato affidato a Fabbri. Per Napoli-Chievo l’arbitro sarà Manganiello, mentre Pairetto dirigerà Milan-Sassuolo, posticipo serale di domenica.
Caso spia russa avvelenata: Yulia chiama cugina, ‘Sto bene’ Trasmesso audio, ma l’autenticità è da verificare
05 aprile 201813:31
Yulia Skripal, avvelenata a Salisbury assieme al padre ed ex spia doppiogiochista Serghiei Skripal, avrebbe telefonato dall’Inghilterra alla cugina Viktoria, che vive in Russia, dicendole di star bene e che anche il padre è in condizioni “normali”: la notizia – la cui autenticità non è verificabile – è stata data dalla tv di Stato russa, che ha trasmesso la presunta registrazione della conversazione, che sarebbe stata fornita dalla stessa Viktoria Skripal. La stessa tv di Stato russa sottolinea di non poter assicurare l’autenticità della registrazione.
Ue: ‘Sul Datagate di Facebook coinvolti anche utenti europei, inaccettabile’Commissaria Jourova ha inviato lettera a colosso per spiegazioni
05 aprile 201813:38
“La Commissione europea indagherà sul caso dei dati personali condivisi da Facebook, che consideriamo inaccettabile”. Lo ha affermato un portavoce del’esecutivo europeo. “I dati resi noti dal colosso americano confermano infatti che utenti europei sono stati coinvolti”, ha aggiunto la stessa fonte, precisando che la commissaria Ue alla giustizia Jourova “ha scritto una lettera a Facebook la scorsa settimana chiedendo ulteriori spiegazioni entro due settimane” e “Facebook ha già detto di essere disponibile a chiarimenti”, ha precisato.
Salvini: ‘Basta sigarette, sperando non mi facciano arrabbiare in questi giorni…’Lo scrive il leader del Carroccio in un tweet invitando: ‘Chi mi fa compagnia?’
05 aprile 201813:39
Svolta salutista per Matteo Salvini. Il leader del Carroccio, proprio nel giorno del colloquio della Lega al Quirinale, fa sapere di aver smesso di fumare. “Come promesso, da ieri niente sigarette! – scrive il un tweet allegando una foto – Un po’ difficile ma si tiene duro, sperando che in questi giorni non mi facciano arrabbiare. Chi di voi mi fa compagnia?”.
Milan, oggi Gattuso rinnova il contrattoPer allenatore nuovo contratto fino al 2021 con ingaggio da 2 milioni
MILANO05 aprile 201812:55
Si è sbloccata la trattativa per il rinnovo del contratto fra Rino Gattuso e il Milan. All’indomani del derby pareggiato contro l’Inter, nel pomeriggio il quarantenne allenatore rossonero è atteso nella sede del club per firmare un nuovo contratto, probabilmente fino al 2021, con un ingaggio da circa 2 milioni di euro, nettamente superiore a quello dall’attuale di 120 mila euro, pattuito in estate per guidare la Primavera fino al 2019.
Hamsik regala maglia gol 115 a MaradonaLo slovacco:’spero ti piaccia, dedicata al più grande di sempre’
NAPOLI05 aprile 201812:51
Marek Hamsik ha deciso di regalare a Diego Armando Maradona la maglia della partita contro il Torino, in cui lo slovacco segnò il suo gol n. 115 con il Napoli, raggiungendo Diego in testa alla classifica dei bomber all time degli azzurri. Lo ha annunciato lo stesso Hamsik su Instagram con un video. “Ciao Diego – dice Hamsik – sono qui con questa maglia che per me è una maglia speciale perché è la maglia con la quale ti ho raggiunto quando ho segnato il 115mo gol con il Napoli e per me è un grandissimo onore stare vicino ad un campione come te. Ti ho pensato subito e voglio regalarti questo pensierino: la maglia con dedica: ‘A Diego il più grande di sempre, con stima e affetto’. Spero che ti piaccia. Un abbraccio forte e sempre forza Napoli”.
Serie A, gli arbitriManganiello dirige Napoli-Chievo e Massa il derby Samp-Genoa
ROMA05 aprile 201813:38
– ROMA, 5 APR – Sarà Massa l’arbitro del derby ligure tra Sampdoria e Genoa, anticipo del sabato sera e partita clou della 12ma giornata del girone di ritorno del campionato di calcio di Serie A. La sfida Benevento-Juventus, in programma anch’essa sabato, ma alle 15, sarà diretta da Pasqua. Il terzo anticipo di questo turno di campionato, quello fra Roma e Fiorentina, in programma sabato alle 18 è stato affidato a Fabbri. Per Napoli-Chievo l’arbitro sarà Manganiello, mentre Pairetto dirigerà Milan-Sassuolo, posticipo serale di domenica.
Vende cannabis, denunciato negozianteSequestrate da Gdf due tonnellate di stupefacente
MILANO05 aprile 201810:29
– MILANO, 5 APR – Due quintali di cannabis per un valore di 1.750.000 euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Melegnano (Milano), in collaborazione con la Gdf di Roseto degli Abruzzi (Teramo) che hanno denunciato il gestore di un negozio.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Lodi, e che hanno riguardato il gestore di un esercizio commerciale situato nel centro di San Giuliano Milanese (Milano), sono infatti state avviate grazie ad una segnalazione del reparto abruzzese.
All’interno del negozio l’indagato, abusando delle disposizioni volte alla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (legge n. 242/2016), rendeva disponibile alla propria clientela una varietà di cannabis in realtà ricompresa tra quelle considerata droga.
Crolla muro, morti due operaiFerito un loro collega, stavano facendo lavori su strada Crotone
CROTONE05 aprile 201810:36
– CROTONE, 5 APR – Due operai sono morti ed uno è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto a Crotone. I tre, dipendenti di una ditta incaricata dei lavori di ristrutturazione della strada che conduce a Capocolonna, sarebbero stati travolti dal crollo di un muro di contenimento.
Due operai, un italiano ed un cittadino ucraino, sono morti mentre il terzo è rimasto ferito ed è stato portato nell’ospedale di Crotone dove è ricoverato in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto in viale Magna Grecia, una strada che costeggia il mare e conduce a Capocolonna. I tre operai erano impegnati nei lavori per l’allungamento della passeggiata quando è crollato un muro di contenimento che li ha travolti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto dalle macerie gli operai. Per due di loro non c’era più niente da fare, mentre il terzo è stato soccorso dai medici del 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso.
Picchia amica,fermo per tentato omicidioUn quarantenne a Modena, la vittima è in prognosi riservata
MODENA05 aprile 201810:57
– MODENA, 5 APR – Un quarantenne italiano è stato fermato dalla polizia di Stato per tentato omicidio a Modena, dopo aver brutalmente picchiato una donna di 44 anni, sua conoscente, in mezzo alla strada. Il fatto è accaduto martedì notte in via Graziani, non lontano dal centro storico della città. A riportare l’accaduto è l’edizione odierna de il Resto del Carlino. Secondo quanto si apprende, sarebbe stato direttamente il quarantenne a chiamare la polizia di Stato, riferendo: “Ho ucciso la mia amica”. La donna, che sarebbe stata colpita da numerosi calci e pugni al volto, si trova ricoverata all’ospedale di Baggiovara, in prognosi riservata: pare che le lesioni da lei subite siano gravissime.
L’uomo risulterebbe essere stato denunciato da sua madre, in passato, per maltrattamenti e percosse. È ancora tutto da chiarire il movente della brutale aggressione. Per il momento, difatti, si parla di futili motivi.
Assenteismo:sospesi in 7 da Assl SassariNell’inchiesta della Procura 11 indagati per truffa
SASSARI05 aprile 201811:05
– SASSARI, 5 APR – A poco meno di una settimana dalla notizia sulla chiusura dell’indagine che vede coinvolti 11 dipendenti dell’Azienda unica della Sardegna che operano nel poliambulatorio di Sorso (Sassari), accusati, di truffa e, per tre di loro, di peculato, sono scattate le misure di interdizione dagli incarichi disposte dal Gip di Sassari. Il provvedimento, notificato oggi dai carabinieri del Nas di Sassari su disposizione della procura, riguarda sette persone su undici.
Si tratta di ordinanze di applicazione della misura cautelare della sospensione dal pubblico ufficio a carico di quattro dirigenti medici e tre infermieri in servizio nella Assl di Sassari. Ai lavoratori viene contestato di essersi assentati senza giustificazione dal proprio posto di lavoro, attestando la propria presenza con il badge personale.
Killer nel bresciano, si indaga su armiDiversi elementi da chiarire nell’inchiesta su duplice omicidio
BRESCIA05 aprile 201811:34
– BRESCIA, 05 APR – Ci sono diversi elementi da chiarire nell’inchiesta sul duplice omicidio avvenuto ieri nel Bresciano ad opera di Cosimo Balsamo, 62 anni, che si è poi tolto la vita dopo aver ucciso a Flero il 78enne Elio Pellizzari e a Vobarno il 61enne James Nolli. Da chiarire chi abbia fornito le armi all’assassino che ha utilizzato un fucile a pompa e due pistole tutte con matricola abrasa e ora sequestrate dalle forze dell’ordine. Da capire, inoltre, se l’uomo sia stato accompagnato ed eventualmente da chi in occasione del primo delitto, dal momento che è poi scappato con l’auto di Giampietro Alberti, proprietario del capannone teatro del primo delitto e che è stato operato alle gambe: è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco.
Fermato Caravaggio è fratello vittimaNon risultano provvedimenti a carico della loro sorella
MILANO05 aprile 201811:34
– MILANO, 5 APR – E’ stato sottoposto a fermo per duplice omicidio il fratello di Carlo Fortini, 51 anni, pregiudicato, ex sorvegliato speciale, ucciso a colpi di pistola con la fidanzata, Maria Rosa Fortini, 40 anni in una sala slot di Caravaggio (Bergamo). Non risultano invece provvedimenti a carico della sorella di entrambi che ha accompagnato il fermato alla sala giochi. E’ stata anche trovata l’arma del delitto. L’uomo è stato portato la notte scorsa nella caserma dei carabinieri di Bergamo e sottoposto a fermo disposto dal pm Gianluigi Dettori.
Lazio, Di Berardino (LeU) assessoreIndicato da consigliere partito Grasso ma scontro correnti
ROMA05 aprile 201811:35
– ROMA, 5 APR – Mano tesa del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a LeU: Claudio Di Berardino, già leader della Cgil di Roma e Lazio, è infatti il nuovo assessore regionale al Lavoro. Il suo nome era stato indicato dall’unico consigliere del partito di Grasso eletto alla Pisana. La casella dell’assessorato al Lavoro, assegnata a LeU, era vacante da giorni a causa della posizione non unitaria delle diverse anime di LeU. “Considerando il contributo di LeU alla campagna elettorale e preso atto della dialettica ancora aperta per un contributo possibile alla squadra di governo della Regione -dice Zingaretti- credo vada fatto un passo in avanti. Per garantire la piena operatività al governo della Regione, ho deciso quindi di nominare Di Berardino nuovo assessore regionale con deleghe al Lavoro e alla Difesa dei diritti. Sono convinto che la storia, l’autorevolezza e la forte personalità di Claudio garantirà un eccellente lavoro e favorirà il rilancio di uno spirito unitario dell’alleanza e della Giunta”.
Raggi, 230 cassonetti bruciati in 5 mesiSindaca, Ama nel mirino
ROMA05 aprile 201811:44
– ROMA, 05 APR – “Siamo qui anche per denunciare il fenomeno dei cassonetti bruciati in città, che affligge soprattutto il X e il VII municipio (ovvero Ostia e la zona della Tuscolana, ndr). Sono 230 i contenitori stradali completamente bruciati in 5 mesi. Per comprendere il danno ricordiamo che ogni contenitore ha un costo di 750 euro. Queste azioni non possono essere fronteggiate solo da Ama, per questo stiamo mettendo in campo anche la polizia locale. Ho scritto, inoltre, una nota alla Prefettura per cercare di farci supportare anche dalle altre forze dell’ordine. E’ un fenomeno evidentemente diretto a colpire Ama”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi in occasione di una conferenza stampa per la riapertura di un officina Ama a Ostia.
Scomparso in Slovenia, un avvistamentoUn imprenditore bellunese lo avrebbe visto fare autostop
CENTO (FERRARA)05 aprile 201811:45
– CENTO (FERRARA), 5 APR – A dieci giorni dalla scomparsa di Davide Maran, il 26enne di Cento di cui non si hanno notizie dal 25 marzo, le ricerche continuano. L’ultima volta Maran era stato visto fuori da un locale a Lubiana (Slovenia) dove si era trasferito a inizio di marzo per studiare fitochimica. Dopo giorni di buio ieri ci sarebbe stato un avvistamento. Un imprenditore di Cadore, nel Bellunese, avrebbe visto Davide Maran mentre faceva l’autostop. L’uomo avrebbe visto un giovane mentre andava a casa e poi guardando il telegiornale non avrebbe avuto dubbi. La segnalazione è stata girata alla famiglia. Riscontri anche da un bar di Dosoledo, sempre nel Bellunese. L’ultimo accesso ai social di Maran è del 23 marzo. Dal 25 il telefono risulta staccato. Le indagini proseguono nel più stretto riserbo. Le autorità italiane e slovene sono al lavoro insieme alle forze dell’ordine e alla famiglia; anche la Farnesina sta seguendo il caso.
A Napoli parrucchieri volontariAnche per persone che si trovano in difficoltà economiche
NAPOLI05 aprile 201812:36
– NAPOLI, 5 APR – Barba, capelli, shampoo, taglio, messa in piega. E se si vuole, una manicure o una ‘aggiustatina’ alle sopracciglia. Domenica mattina, a partire dalle 9.30, nella chiesa di San Giacomo, a Calvizzano, in provincia di Napoli, ‘armati’ di forbici, pettini, spazzole e asciugacapelli, i parrucchieri dell’Associazione ‘Salvi per un pelo’, accoglieranno in un salone temporaneo chiunque abbia bisogno di un trattamento. Non solo senza fissa dimora, ma anche persone con difficoltà economiche.
L’iniziativa, come spiega Pasquale Penza, presidente dell’Associazione, ha l’obiettivo “di donare un sorriso e un po’ di tempo a chi è meno fortunato”. “Non si è mai contenti di quel che si ha – racconta – tornavo da un viaggio a Ravenna e pensavo alla vita di tutti i giorni che mi aspettava. Poi la notizia del terremoto ad Amatrice mi fece pensare ai miei colleghi che a quella vita non potevano tornare e mi sono detto che gli altri vanno aiutati, con gesti concreti”.
Scopelliti si è costituito in carcereEx governatore Calabria si è presentato da solo
REGGIO CALABRIA05 aprile 201812:37
– REGGIO CALABRIA, 5 APR – Si è costituito Giuseppe Scopelliti, l’ex governatore della Calabria condannato ieri dalla Cassazione a 4 anni e 7 mesi di reclusione in relazione alla vicenda della parcelle ‘pazze’ di quando era sindaco del comune di Reggio Calabria. Scopelliti si è presentato da solo al carcere reggino di Arghillà. L’ex governatore, secondo quanto si è appreso, è stato accompagnato in auto da un parente all’istituto penitenziario – che si trova in una zona collinare alla periferia nord di Reggio Calabria – poi, da solo, si è presentato al cancello. Qui gli agenti della Polizia penitenziaria lo hanno riconosciuto e fatto entrare per il disbrigo delle pratiche. La Cassazione ha ridotto di 5 mesi la condanna per la prescrizione dell’accusa di abuso di ufficio. La Suprema Corte ha sostanzialmente confermato il verdetto della Corte d’Appello di Reggio del 22 dicembre 2016 che aveva ridotto da 6 a 5 anni la condanna per l’ex sindaco. Ridotta anche l’interdizione dai pubblici uffici da perpetua a 5 anni.
Corona, in video lite fuori discotecaEx fotografo dei vip è libero in affidamento terapeutico
MILANO05 aprile 201812:42
– MILANO, 5 APR – Fabrizio Corona torna a far parlare di sé per una lite avvenuta la scorsa notte davanti a un locale del centro di Milano. In un video pubblicato in esclusiva dal sito “MilanoToday”, l’ex agente dei paparazzi inveisce contro un altro uomo di cui non si riesce a capire l’identità che si trova all’ingresso della discoteca, circondato da un capannello di persone che fa da muro. E’ l’ennesima intemperanza dell’ex fotografo dei vip, che si trova in una delicata posizione costantemente monitorata dalla magistratura di sorveglianza.
Le immagini partono dal momento in cui Corona si sta allontanando dal luogo urlando “ti vengo a prendere a costo di tornare in galera”. Pochi secondi dopo attraversa la strada, raggiunge l’ingresso e continua a rivolgersi con toni violenti all’interlocutore dicendogli “devi chiedermi scusa in ginocchio, pezzo di m…”. In un passaggio sembra che sferri un calcio, sottolineato da un verso di sorpresa dei presenti. Il filmato si interrompe mentre l’azione è ancora in corso.
Sparatoria Caravaggio, fredda esecuzioneIl killer ha poi controllato che le vittime fossero morte
MILANO05 aprile 201812:51
– MILANO, 5 APR – Maurizio Novembrini, fratello minore di Carlo, freddato ieri con la compagna Maria Rosa Fortini a Caravaggio (Bergamo), dopo aver sparato al fratello e alla donna si sarebbe sincerato di averlo veramente ucciso avvicinandosi al corpo con modalità da esecuzione mafiosa. Quattro i colpi sparati alla coppia. E’ uno dei particolari emerso dalle indagini dei carabinieri che hanno recuperato l’arma del delitto il cui movente non è ancora certo. La famiglia Novembrini in passato aveva avuto contatti con ambienti malavitosi tanto che la vittima era un ex sorvegliato speciale, reduce dal 41 bis.
Stroppiana ammesso al lavoro esternoDopo 7 anni detenzione per omicidio. Si è sempre detto innocente
TORINO05 aprile 201812:56
– TORINO, 5 APR – E’ stato il protagonista di uno dei casi di cronaca più intricati e controversi avvenuti a Torino.
Adesso, dopo 7 anni di detenzione, il filatelico Paolo Stroppiana, l’uomo condannato per la misteriosa scomparsa della logopedista Marina di Modica, è stato ammesso al lavoro esterno.
Effettuerà le pulizie all’ospedale San Luigi di Orbassano dal lunedì al venerdì per conto di una cooperativa. Il programma prevede che lasci il carcere delle Vallette al mattino prima delle 7 per farvi rientro alle 22.
Di Marina di Modica si perse ogni traccia nel 1996. Nel suo diario si trovò un appunto da cui risultava che doveva incontrare il filatelico per una questione di francobolli.
Stroppiana ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nella scomparsa, sostenendo anche di avere cancellato l’appuntamento, ma nel 2011 la Cassazione ha reso definitiva la sua condanna a 14 anni – di cui tre coperti da indulto – per omicidio preterintenzionale. Il corpo di Marina non è mai stato ritrovato.
Omicidio Sarzana, convalidato fermoConvalidato fermo, resta in carcere. Inquirenti, dolo d’impeto
GENOVA05 aprile 201813:07
– GENOVA, 5 APR – Ha confermato la sua versione dei fatti nell’interrogatorio di garanzia Cristi Ionut Raulet, l’uomo di 29 anni che martedì ha accoltellato a morte la convivente Roberta Felici, 53 anni, all’interno del loro appartamento a Sarzana. Il fermo è stato dunque convalidato.
Raulet afferma di aver sferrato solo 2 fendenti, ma sul corpo della vittima l’esame autoptico ha rilevato 4 ferite. L’uomo ha raccontato che il litigio era scoppiato perché aveva deciso da tempo di andarsene ma lei glielo avrebbe impedito profferendo minacce. Il magistrato propende per un dolo d’impeto, anche se secondo quanto appreso l’omicida non avrebbe mostrato alcun segnale di pentimento. Escluso un movente ‘economico’: il delitto sarebbe maturato in circostanze di degrado sociale e culturale. Il legale dell’uomo ha chiesto che sia acquisito il cellulare di Raulet per comprovare come la decisione di lui di andarsene fosse causa di litigi.
Miniera Olmedo: conclusa occupazioneMa protesta continua, resteranno in assemblea permanente
OLMEDO05 aprile 201813:12
– OLMEDO, 5 APR – Dopo due settimane a a 80 metri di profondità nel sito di estrazione di bauxite, i minatori di Olmedo, nel Sassarese, risalgono in superficie. Ma la protesta continua. I 13 si spostano negli uffici del sito dove resteranno in assemblea permanente per verificare gli sviluppi tecnici dell’accordo siglato ieri con la Regione che si è impegnata a ricollocare gli operai senza ammortizzatori sociali che occupavano la cava e gli altri 15 che rimarranno senza a partire da luglio. I dettagli dell’intesa sono stati illustrati stamattina nell’assemblea convocata dai sindacati in miniera. “I minatori hanno deciso di dare un segnale di distensione alla Regione per poter dare modo di sbrigare le pratiche burocratiche – ha spiegato all’ANSA il segretario territoriale dell’Ugl Chimici, Simone Testoni – nel contempo abbiamo inviato una nota ai Comuni interessati (Olmedo, Alghero, Sassari, Tissi, Putifigari e Villanova) ai quali chiediamo di dar gambe all’accordo stipulato ieri”.
Gambizzarono uomo a Foggia, tre arrestiFerimento dopo lite per motivi banali
FOGGIA05 aprile 201813:19
-FOGGIA, 5 APR – Gambizzarono un uomo a colpi di pistola in pieno giorno a Foggia. I carabinieri del Comando provinciale di Foggia hanno arrestato i presunti esecutori e mandante. Si tratta di Michele Morelli 29 anni, pregiudicato, portato in carcere, Massimo Perdonò, pregiudicato di 41 anni, e Vincenzo La Grasta, di 39, entrambi posti ai domiciliari. L’episodio avvenne il 18 marzo scorso in via Ruffo, nel quartiere Candelaro quando un uomo di 55 anni fu affrontato da due uomini a volto scoperto, uno dei quali, dopo averlo fatto cadere a terra con un violento pugno al volto, gli ha sparato due colpi di pistola ferendolo ai polpacci. Le indagini dei militari, coordinate dalla Procura della Repubblica, portarono subito all’individuazione dei presunti responsabili riconosciuti anche dalla vittima e il magistrato inquirente ha richiesto e ottenuto dal gip le ordinanze di custodia cautelare. Il movente sarebbe una lite nata da futili motivi, tra La Grasta e il fratello della vittima.
Autovelox dato alle fiamme su autostradaRogo domato dai vigili fuoco, indagini della Polizia Stradale
NAPOLI05 aprile 201813:23
– NAPOLI, 5 APR – I vigili del fuoco di Avellino sono intervenuti, subito dopo la mezzanotte, sul raccordo autostradale Avellino-Salerno dove alcuni passanti hanno segnalato un autovelox in fiamme. L’incendio è stato domato e la postazione messa in sicurezza.
Da una prima ispezione sembra che l’incendio sia di origine dolosa. Non si esclude che ad agire possa essere stato qualche automobilista indisciplinato. All’interno, comunque, non c’era la macchina fotografica, ritirata per un aggiornamento del software.
Sull’accaduto, comunque, sono in corso indagini da parte della Polizia Stradale di Avellino che ha chiesto l’intervento della Scientifica.
Ucciso 22 anni fa, ordinanza per bossDodici colpi a cugino omonimo killer don Diana che poi si pentì
CASERTA05 aprile 201813:30
– CASERTA, 5 APR – Un’ordinanza di custodia cautelare per un omicidio di 22 anni fa è stata notificata dai carabinieri di Casal di Principe ai boss del clan dei Casalesi Francesco “Sandokan” Schiavone, al cugino omonimo soprannominato “Cicciariello”, e all’esponente di spicco del clan Sebastiano Panaro. Il provvedimento emesso dal Gip di Napoli su richiesta della Dda è stato consegnato nelle carceri dove gli indagati sono detenuti da anni al 41bis. Il delitto è quello avvenuto a San Cipriano d’Aversa il 7 luglio 1996: a morire fu Giuseppe Quadrano, massacrato con 12 colpi di pistola calibro 9×21 all’esterno di un bar. Quadrano era cugino dell’altro omonimo Giuseppe Quadrano, killer di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso il 19 marzo del 1994 nella sacrestia della Parrocchia di san Nicola di Bari a Casal di Principe. Dopo il delitto del prete, Quadrano iniziò a collaborare con la giustizia; i vertici dei Casalesi, “scottati” dalla scelta, decisero così di mandare un chiaro segnale agli altri affiliati.
Muos: tutti assolti, no a confisca operaSentenza a Caltagirone del processo col rito abbreviato
CALTAGIRONE (CATANIA)05 aprile 201814:13
– CALTAGIRONE (CATANIA), 5 APR – Tutti assolti “perché il fatto non sussiste” e “rigetto della richiesta di confisca della struttura”. E’ la sentenza del processo, col rito abbreviato davanti al Tribunale monocratico Caltagirone, a un dirigente della Regione Siciliana e a tre imprenditori accusati di abusivismo edilizio e violazione della legge ambientale per la costruzione a Niscemi (Caltanissetta) del Muos, sistema di telecomunicazione militare Usa. Imputati erano l’ex dirigente dell’assessorato all’Ambiente Giovanni Arnone, il presidente della “Gemmo Spa” Mauro Gemmo, e i titolari di due imprese di subappalti: Concetta Valenti e Carmelo Puglisi. La Procura aveva chiesto la loro condanna a un anno di arresto e 20 mila euro di ammenda ciascuno, oltre alla confisca della struttura. Ieri è cominciato il processo ordinario con altri tre imputati. Secondo l’accusa, sostenuta dal procuratore Giuseppe Verzera l’impianto era stato realizzato “senza la prescritta autorizzazione, assunta legittimamente o in difformità da essa”.
Diplomatici Usa espulsi lasciano MoscaPartiti attorno alle 7 del mattino
MOSCA05 aprile 201810:13
– MOSCA, 5 APR – I diplomatici americani espulsi dalla Russia per il caso Skripal hanno lasciato l’edificio che ospita la missione diplomatica Usa a Mosca. In seguito all’espulsione di 60 diplomatici russi dagli Usa, la Russia ha cacciato altrettanti diplomatici americani, a cui è stato ordinato di lasciare il Paese entro il 5 aprile, cioè entro oggi.
Secondo la Tass, dei pullman sono arrivati davanti all’ambasciata americana verso le 4 del mattino (le 3 in Italia) e sono partiti attorno alle 7.
Spia russa: Lavrov, Gb non può ignorarciMinistro esteri Russia insiste su ‘indagine concreta’
MOSCA05 aprile 201810:47
– MOSCA, 5 APR – La Gran Bretagna “non potrà ignorare le legittime domande” della Russia sul caso Skripal: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov intervenendo alla Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. “Vogliamo trovare la verità, insistiamo su un’indagine concreta e responsabile conforme alla Convenzione sulla proibizione delle armi chimiche”, ha affermato Lavrov, sottolineando che “non sarà possibile ignorare le domande legittime poste” da Mosca. Ieri Londra ha respinto all’Opac la proposta russa di un’indagine congiunta.
Gaza: palestinese ucciso su confineNessuna conferma al momento in Israele
05 aprile 201810:54
– GAZA, 5 APR – Un palestinese e’ stato ucciso stamane, presumibilmente dal fuoco di militari israeliani, mentre era in prossimità del confine ad est di Gaza City. Lo ha reso noto il ministero della sanità. In Israele per ora non c’è conferma. A Gaza la tensione è alta alla vigilia della ripresa domani di una ‘Marcia del Ritorno’ di massa, in prossimità del confine con Israele. L’ospedale Shifa sta svuotando la corsie nel timore che domani debba accogliere numerosi feriti.
Uccise cervo, 5 anni a star di BollywoodIl caso si trascinava dal 1998, ora potrà fare ricorso
NEW DELHI05 aprile 201811:08
Un tribunale indiano ha condannato oggi Salman Khan, uno degli attori più conosciuti di Bollywood, a cinque anni di carcere nel quadro di un caso che si trascinava da 20 anni per l’uccisione da parte sua, avvenuta in infrazione della legge, di un cervo in una foresta. Lo riferisce la tv Republic di New Delhi.
I giudici del tribunale di Jodhpur, in Rajasthan, hanno nello stesso tempo assolto con il beneficio del dubbio, altri quattro attori che si trovavano sulla stessa jeep di Khan.
Secondo Ndtv ora l’attore, che potrà fare ricorso presso l’Alta Corte per la sentenza, sarà trasferito dal tribunale alla prigione centrale della città.
Protagonista di decine di film di Bollywood che lo hanno reso popolare in India e in molti Paesi asiatici, nel 2007 Khan partecipò per la prima volta in un film di Hollywood. Si trattò di Marigold, diretto da Willard Carroll.
Puigdemont ripropone Sanchez candidatosu base presa di posizione commissione diritti umani Onu
MADRID05 aprile 201811:06
– MADRID, 5 APR – Il presidente deposto catalano Carles Puigdemont ha riproposto in una lettera dal carcere tedesco in cui è detenuto da due settimane la candidatura del leader indipendentista Jordi Sanchez alla presidenza della Generalità. Il tribunale supremo spagnolo aveva impedito il mese scorso a Sanchez, in carcere preventivo a Madrid, di presentarsi all’elezione. Nel frattempo però, ricorda Puigdemont, la Commissione dei diritti umani dell’Onu ha chiesto alla Spagna di tutelare i suoi diritti civili e politici.
A New York la polizia uccide in strada un nero disarmato Brandiva un tubo di metallo che sembrava una pistola
05 aprile 201812:22
La polizia di New York ha sparato ad un afroamericano con problemi psichici uccidendolo, in una strada di Brooklyn, dopo che questi aveva brandito e puntato un oggetto che gli agenti hanno ritenuto fosse una pistola, e che è invece risultato essere solo un tubo di metallo ricurvo. Lo riferisce il New York Times.
Catalogna, ex capo Mossos incriminato per ‘sedizione’Trapero rinviato a giudizio con altri dirigenti per referendum
05 aprile 201812:16
L’ex capo della polizia catalana dei Mossos, Josep Lluis Trapero, è stato incriminato per ‘sedizione’ e ‘organizzazione criminale’ e rinviato a giudizio a Madrid per il referendum di indipendenza e le manifestazioni del 20 settembre scorso. Con Trapero sono stati rinviati a giudizio l’ex direttore dei Mossos Pere Soler e l’ex segretario generale agli interni della Generalità Cesar Puig. In una causa separata 15 leader catalani fra cui l’ex presidente Carles Puigdemont sono incriminati per ‘ribellione’ dal Tribunale Supremo.
Corea Sud: jet si schianta su montagnaSi presume che 2 piloti siano morti, ignote cause incidente
SEUL05 aprile 201813:03
– SEUL, 5 APR – Un caccia sudcoreano si è schiantato contro una montagna oggi nel sud del paese, per cause imprecisate. A bordo c’erano due piloti, presumibilmente morti.
Le ricerche continuano, ma l’analisi del relitto del velivolo sembra indicare che non siano sopravvissuti. L’aeronautica di Seul in una nota ha spiegato che il caccia, un F-15K, stava rientrando alla base nella città di Daegu dopo una missione, di cui non è stata chiarita la natura. Un testimone, da terra, ha spiegato di aver sentito come una serie di esplosioni, che hanno fatto tremare un edificio, ma la nebbia era molto fitta e non è stato possibile vedere molto. Proprio per le cattive condizioni meteo ci sono volute più di due ore ai soccorritori per raggiungere il luogo dell’impatto del caccia.
Siria: Onu, 100.000 tornati a RaqqaPrima visita inviati Nazioni Unite nell’ex ‘capitale’ Isis
05 aprile 201813:05
– BEIRUT, 5 APR – Sono 100.000 i civili rientrati a Raqqa, l’ex ‘capitale’ dell’Isis in Siria riconquistata lo scorso ottobre dalle forze curdo-arabe sostenute dai bombardamenti della Coalizione internazionale a guida Usa. Ma la città è in gran parte distrutta, priva di servizi e disseminata di ordigni. E’ quanto emerge dal rapporto della prima missione dell’Onu in città.
Il 70 per cento degli edifici sono stati distrutti, secondo gli ispettori dell’Onu, il cui racconto è stato riferito a Ginevra da Jan Egeland, capo della task force umanitaria per la Siria, citato dall’agenzia Ap. La missione è stata effettuata domenica scorsa da un gruppo di 25 osservatori delle Nazioni Unite. Secondo Egeland, i partecipanti hanno descritto la devastazione di Raqqa come “anche peggiore” di quelle di Homs e Aleppo, strappate ai ribelli dalle truppe governative siriane dopo intensi bombardamenti aerei anche russi.
Francia: Macron fischiato a RouenManifestanti fuori dall’ospedale. ‘Resistenza!’
PARIGI05 aprile 201813:37
– PARIGI, 5 APR – Il presidente francese Emmanuel Macron è stato bersaglio di fischi e grida di disapprovazione questa mattina, in occasione di una visita all’ospedale di Rouen nel quadro del quarto piano nazionale contro i sintomi precoci dell’autismo.
Le forze dell’ordine hanno impedito ai circa 150-200 manifestanti di avvicinarsi al reparto pediatria all’interno del quale si trovava il presidente accompagnato dalla moglie Brigitte e dalla ministra della Salute Agnès Buzyn. All’esterno, alcuni manifestanti sventolavano bandiere dei sindacati Cgt, Sud e Cfdt, e scandivano slogan come “Resistenza!”.
Turchia: spari all’università, 4 mortiNell’ovest del Paese. Preso l’assalitore, un ricercatore
ISTANBUL05 aprile 201814:54
– ISTANBUL, 5 APR – Almeno 4 persone sono rimaste uccise in una sparatoria all’università di Eskisehir, nella Turchia nordoccidentale. L’autore dell’attacco è stato fermato dalla polizia. Non è ancora chiaro il movente. Il sospetto attentatore sarebbe un assistente ricercatore alla Facoltà di Scienze dell’educazione dello stesso ateneo. Anche le vittime, secondo le prime informazioni, lavoravano tutte all’università.
Si tratterebbe di un vicepreside e un segretario della facoltà, un docente e un lettore.
Lula, sentenza Corte è parte del golpePt denuncia complotto della Globo, violata la Costituzione
BRASILIA05 aprile 201815:02
– BRASILIA, 5 APR – L’ex presidente brasiliano Lula Da Silva ha detto che la sconfitta subita ieri al Supremo Tribunale Federale (Stf) – che ha rifiutato di concedergli un habeas corpus che avrebbe garantito la sua libertà, almeno per il momento – fa parte della stessa strategia golpista che ha portato all’impeachment di Dilma Rousseff due anni fa.
“Non avrebbero fatto un golpe per poi lasciarmi essere candidato”, ha detto Lula ai suoi collaboratori. Il Partito dei Lavoratori (Pt) di Lula ha diffuso oggi una nota ufficiale nella quale sostiene che la decisione contraria all’ex presidente da parte del Tsf segna “una giornata tragica per la democrazia e per il Brasile”, perché “la nostra Costituzione è stata violata” dall’Alta corte, che si è “inginocchiata” davanti a presunte pressioni “orchestrate in modo scandaloso da Globo”, il principale gruppo di comunicazione del Paese.
Tempo Irreale alla Cavallerizza RealeLunga 50 metri, occupa tutta la manica lunga del quarto piano
TORINO05 aprile 201812:55
– TORINO, 5 APR – Si chiama Tempo Irreale la grande installazione di Enrico Iuliano, realizzata in collaborazione con Marco Albeltaro, che occupa tutta la manica lunga del quarto piano della Cavallerizza Reale, nell’ambito della rassegna Gpl (Grandi Progetti Leggeri). L’opera completa la mostra personale di Iuliano presso Riccardo Costantini Contemporary (via Giolitti 51, fino al 14 aprile).
Tempo Irreale è un’installazione lunga 50 metri, pensata da Enrico Iuliano come opera ‘site specific’ per la Cavallerizza Reale. L’esperimento a cui l’artista e Marco Albeltaro danno vita è la completa fusione fra l’opera plastica e un testo che si misura sul senso della scrittura nel mondo contemporaneo, così come l’installazione si interroga sul significato della scultura sia come oggetto sia come idea artistica.
Durante il periodo di esposizione verrà presentato un libro d’artista a tiratura limitata, realizzato da Iuliano e Albeltaro. La rassegna Gpl è a cura di Marzio Zorio e Anna Ippolito.
A Torino The Happy Prince con EverettInterprete e regista presenta pellicola al Lovers Film Festival
TORINO05 aprile 201813:44
– TORINO, 5 APR – Rupert Everett sarà a Torino, il 10 aprile al Cinema Massimo per l’anteprima nazionale del film The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, di cui è interprete e regista. La presenza nell’ambito della 33/a edizione di Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions, la rassegna sui temi Lgbtqi più antica d’Europa.
La serata sarà introdotta dal saluto di Rupert Everett, del presidente del Museo Nazionale del Cinema Laura Milani e del presidente e della direttrice del Lovers Film Festival, Giovanni Minerba e Irene Dionisio. Il regista e attore britannico sarà protagonista di un dibattito dopo la proiezione.
Prodotta da Palomar e distribuita da Vision Distribution, la pellicola sarà nelle sale italiane dal 12 aprile. Everett interpreta Oscar Wilde; nel cast anche Colin Firth, Edwin Thomas, Colin Morgan, Emily Watson, Tom Wilkinsos, Miranda Richardson, Beatrice Dalle e John Standing. The Happy Prince è un inedito ritratto del lato più intimo di un genio che visse e morì per amore.
Festival della Psicologia, al via domaniDiretta da psicoanalista Recalcati, tema ‘Io non ho paura’
TORINO05 aprile 201813:53
– TORINO, 5 APR – Torna a Torino, da domani a domenica, il Festival della Psicologia, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Da quest’anno la direzione scientifica è affidata allo psicoanalista Massimo Recalcati. Io non ho paura è il tema sul quale rifletteranno psicologi, psicoanalisti, scrittori e filosofi italiani e stranieri.
Oggetto di conferenze, dialoghi e conversazioni – tutti gratuiti alla Cavallerizza Reale – saranno i fenomeni terroristici.
Fulcro di ogni giornata una lectio magistralis: venerdì Chi sono e cosa vogliono i terroristi di Lucio Caracciolo, esperto di geopolitica; Recalcati sabato parlerà di Violenza e terrore; il festival si conclude domenica con la psicoanalista franco-marocchina Houria Abdelouahed su Donne Islam e Violenza.
I temi del festival approdano anche a teatro: sabato alla Casa del Teatro Ragazzi andrà in scena l’Edipo Re, a cura della compagnia Archivio Zeta. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale, Università e Città di Torino.
Torino capofila rete europea città per innovazione PAProgetto con Parigi e Cluj-Napoca fra 25 selezionati da Urbact
BRUXELLES05 aprile 201814:39
– BRUXELLES, 5 APR – C’è anche Torino fra le 14 città italiane che partecipano ai progetti approvati nell’ambito del programma Ue di cooperazione territoriale Urbact. Torino è capofila della rete ‘InnovaTO-r’, di cui fanno parte anche Parigi e Cluj-Napoca (Romania), che si rivolge a diecimila impiegati pubblici come potenziali innovatori.
Insieme al capoluogo piemontese, anche Udine, Napoli, Roma, Perugia, Mantova, Rosignano Marittimo (Livorno), Cesena, Forlì, Isernia, Siracusa, Capizzi (Messina), Bari e Adelfia (Bari) fanno parte di una delle 25 ‘reti di trasferimento’ approvate dal Comitato di controllo di Urbact.
Ogni network è formato da tre città ed è incentrato su un tema specifico, che va dal turismo culturale alle politiche agroalimentari territoriali. Nei prossimi sei mesi le reti riceveranno finanziamenti per sviluppare buone pratiche e trasferire conoscenze al loro interno ma anche ad altre città, con l’obiettivo di attirare nuovi partner. Urbact è uno strumento della politica di coesione europea, cofinanziato dal Fondo Ue per lo sviluppo regionale (Fesr) e dai 28 Stati membri, ai quali si aggiungono anche Norvegia e Svizzera.
Martina, per Pd noi no ipotesi governoL’esito elettorale negativo per Pd non ci consente di formularle
ROMA05 aprile 201810:43
– ROMA, 5 APR – “L’esito elettorale per noi negativo non ci consente di formulare ipotesi di governo che ci riguardino”. Lo ha detto il reggente Maurizio Martina al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Martina: chi ha vinto sia responsabileTornino con piedi per terra anche rispetto a soluzioni
ROMA05 aprile 201810:49
– ROMA, 5 APR – Chi ha vinto le elezioni “si faccia carico della responsabilità” di governare. Lo ha detto il reggente del Pd Maurizio Martina al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. “Noi – ha aggiunto – avvertiamo come certi atteggiamenti siano più figli di un secondo tempo della campagna elettorale che di una responsabilità nuova. Il tempo della campagna elettorale è finito e queste forze farebbero bene a tornare con i piedi per terra anche rispetto a soluzioni” di governo.
Martina, opposizione Pd in 4 puntiReddito inclusione, gestione migranti, tagli costo lavoro, Ue
ROMA05 aprile 201811:15
– ROMA, 5 APR – “Noi siamo in campo da protagonisti per rafforzare in coerenza con il lavoro fatto dal governo tutti gli interventi di sostegno sociale. Sui quattro snodi di interesse generale il Pd eserciterà fino in fondo la sua funzione nel suo ruolo di opposizione. I 4 punti: taglio del costo del lavoro e reddito di inclusione; controllo della finanza pubblica; gestione del fenomeno migratorio; rafforzamento del quadro internazionale”. Lo afferma Maurizio Martina, reggente del Pd al termine delle consultazioni al Colle.
Berlusconi, rappresentate urgenze ItaliaLa delegazione di Forza Italia al Quirinale
ROMA05 aprile 201811:40
– ROMA, 5 APR – “Abbiamo rappresentato al Capo dello Stato l’urgenza di affrontare i problemi che riguardano gli italiani”. Lo afferma Silvio Berlusconi, leader di Fi al termine delle Consultazioni al Quirinale.
Cav, ok governo serio e di alto profiloSiamo disposti a dialogare
ROMA05 aprile 201811:43
– ROMA, 5 APR – “Siamo disponibili con presenze di alto profilo a soluzioni serie e credibili in sede europea. Su questo siamo disposti a dialogare”. Lo ha detto Silvio Berlusconi al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Berlusconi, governo con premier a LegaEsecutivo dovrà partire da chi ha vinto le elezioni
ROMA05 aprile 201811:54
– ROMA, 5 APR – Il governo “dovrà partire da chi ha vinto le elezioni, cioè il centrodestra e dal leader della coalizione vincente, cioè la Lega”. Lo ha detto Silvio Berlusconi al termine delle Consultazioni con il presidente Mattarella.
Camera: Leu, chiede deroga per gruppoDecisione toccherà ad ufficio presidenza Montecitorio
ROMA05 aprile 201812:02
– ROMA, 5 APR – Leu ha formalmente chiesto alla Camera la deroga per costituire un gruppo parlamentare a cui aderiscano i suoi 14 deputati. La decisione toccherà all’ufficio di Presidenza di Montecitorio. Il regolamento della Camera prevede un minimo di 20 deputati per la costituzione di un gruppo parlamentare. Al momento i 14 deputati eletti di Leu fanno parte del gruppo Misto, di cui esprimono il presidente con Federico Fornaro.
Salvini, interesse a programmi,non ruoliTemi sono riforma pensioni, lavoro, riforma fiscale
ROMA05 aprile 201812:41
– ROMA, 5 APR -“Abbiamo ricordato a Mattarella che più che posti e ruoli ci interessano i programmi su temi come la riforma delle pensioni, il lavoro e la riforma fiscale”. Lo afferma Matteo Salvini, leader della Lega al termine delle consultazioni al Colle.
Salvini, governo con numeri certiSi parte da c.destra ma continuo a incontrare tutti
ROMA05 aprile 201812:44
– ROMA, 5 APR – “Continuerò a incontrare tutti a partire da centrodestra, prima forza in parlamento ma andiamo in Parlamento se abbiamo numeri certi”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Salvini, Lega non ha paura del votoLavoriamo a smussare angoli che altri non vogliono smussare
ROMA05 aprile 201812:46
– ROMA, 5 APR – “Andiamo in Parlamento se ci sono i numeri certi, altrimenti si torna al voto. La Lega è un partito nato tra la gente figuriamoci se abbiamo paura di tornare alle elezioni”. Lo ha detto Matteo Salvini alla fine delle consultazioni al QUirinale.
Salvini ha aggiunto che lavorerà “per smussare gli angoli che altri, a parole, non vogliono smussare”.
Salvini, M5s?Spero inizino a dire dei sìNon penso a governi raccogliticci, lavoro per uno di 5 anni
ROMA05 aprile 201814:37
– ROMA, 5 APR – La Lega farà il governo con il Movimento Cinque Stelle? “Speriamo che gli altri la smettano di dire dei no e inizino a dire dei sì come fa la Lega da tempo”.
Lo afferma Matteo Salvini lasciando a piedi il Quirinale dopo le consultazioni. “Stiamo lavorando, stiamo lavorando”, ripete.
“E’ stato un incontro assolutamente positivo in cui abbiamo espresso una linea costruttiva”, spiega poi Salvini riferendosi alle Consultazioni lamentando ancora una volta che al Colle “molti hanno detto dei no” mentre “noi siamo venuti a dire dei sì. Non pensiamo a governi raccogliticci, lavoriamo a un governo che duri cinque anni e che abbia l’interesse nazionale italiano come priorità”.
Incidenti lavoro: Martina,reagire subitoServe reazione immediata a questa situazione inaccettabile
ROMA05 aprile 201815:32
– ROMA, 5 APR – “I dati drammatici dell’aumento delle morti sul lavoro segnalano una questione nazionale che nessuno può sottovalutare. Ancora in queste ore accadono incidenti drammatici. Occorre alzare subito l’attenzione e il livello di guardia. Il Pd è pronto ad assumere iniziative a ogni livello per contribuire a una reazione immediata a questa situazione inaccettabile che deve vedere tutte le forze del lavoro, dell’impresa e delle istituzioni agire subito unite”. Lo dichiara il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.
Pd: Cuperlo, andare oltre? Non capiscoRimasto, soffrendo, durante scissione. Ora voglio ripartenza
ROMA05 aprile 201815:38
– ROMA, 5 APR – “Leggo di presunte volontà di ‘andare oltre il Pd’, uscire dalla famiglia socialista e aggregarsi al movimento di Macron in vista delle europee dell’anno prossimo, anche per evitare che quel movimento cerchi in Italia altri interlocutori, nello specifico 5Stelle. Parafrasando quel vecchio genio del Ferrini “Non capisco e non mi adeguo”. Lo scrive su Facebook Gianni Cuperlo, esponente della minoranza Pd, citando uno dei personaggi di ‘Quelli della notte’. “Sono rimasto nel Pd quando ha subito una scissione da sinistra e l’ho vissuta come una sofferenza anche personale.
Voglio partecipare alla ripartenza e ricostruzione del Partito Democratico. Oltre il Pd non so cosa vi sia, tendenzialmente, vista la forza che ancora raccogliamo e che non è affatto misera, temo ci sia la destra. Spero che su un tema come questo non vi siano ambiguità e che se chiarezza si deve fare la si faccia in fretta. Hic manebimus optime, diceva quello. Ecco, sull’optime capisco si coltivino dubbi. Sul resto no”, conclude.
Cav, ok governo serio e di alto profiloSiamo disposti a dialogare
ROMA05 aprile 201811:43
– ROMA, 5 APR – “Siamo disponibili con presenze di alto profilo a soluzioni serie e credibili in sede europea. Su questo siamo disposti a dialogare”. Lo ha detto Silvio Berlusconi al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Camera: Leu, chiede deroga per gruppoDecisione toccherà ad ufficio presidenza Montecitorio
ROMA05 aprile 201812:02
– ROMA, 5 APR – Leu ha formalmente chiesto alla Camera la deroga per costituire un gruppo parlamentare a cui aderiscano i suoi 14 deputati. La decisione toccherà all’ufficio di Presidenza di Montecitorio. Il regolamento della Camera prevede un minimo di 20 deputati per la costituzione di un gruppo parlamentare. Al momento i 14 deputati eletti di Leu fanno parte del gruppo Misto, di cui esprimono il presidente con Federico Fornaro.
Claudio Amendola, ho avuto un infartoA ‘Verissimo’, ‘non fumo più, ho perso 12 kg, mi sento 30enne’
ROMA05 aprile 201812:30
– ROMA, 5 APR – “A settembre ho avuto un piccolo infarto, di quelli che è meglio correre all’ospedale”. Claudio Amendola lo rivela per la prima volta in tv, sabato 7/4 a Verissimo.
“Mi sentivo male, avevo dolori strani e respiravo a fatica, così Francesca (Neri ndr) mi ha detto ‘forse è il caso che andiamo all’ospedale’ che, fortunatamente, è molto vicino a casa nostra a Roma”, racconta. “Grazie ad una infermiera caposala bravissima, che vedendomi ha capito subito la situazione, nel giro di sette 7 stavo sotto elettrocardiogramma e dopo un quarto d’ora ero nella ‘sala rossa’ dell’ospedale. Ma – prosegue l’attore – non mi sono mai preoccupato di morire, non ho avuto il tempo di preoccuparmi, perché ho capito che nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Umberto I ero in ottime mani e poi Francesca mi ha fatto ridere per un’ora. Sono stato in ospedale una sola notte e il giorno dopo ho firmato per uscire”.
Da allora “ho smesso di fumare, sono dimagrito 12 chili e mi sento un trentenne”.
Salvini, governo con numeri certiSi parte da c.destra ma continuo a incontrare tutti
ROMA05 aprile 201812:44
– ROMA, 5 APR – “Continuerò a incontrare tutti a partire da centrodestra, prima forza in parlamento ma andiamo in Parlamento se abbiamo numeri certi”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Salvini, Lega non ha paura del votoLavoriamo a smussare angoli che altri non vogliono smussare
ROMA05 aprile 201812:46
– ROMA, 5 APR – “Andiamo in Parlamento se ci sono i numeri certi, altrimenti si torna al voto. La Lega è un partito nato tra la gente figuriamoci se abbiamo paura di tornare alle elezioni”. Lo ha detto Matteo Salvini alla fine delle consultazioni al QUirinale.
Salvini ha aggiunto che lavorerà “per smussare gli angoli che altri, a parole, non vogliono smussare”.
1 Maggio, a Roma Sfera Ebbasta e CosmoNel cast anche The Zen Circus, Galeffi, Maria Antonietta
ROMA05 aprile 201812:52
– ROMA, 5 APR – Sfera Ebbasta, Max Gazzè & Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, Cosmo, Le Vibrazioni, The Zen Circus, Galeffi, Maria Antonietta, Mirkoeilcane: sono i nomi che si aggiungono al cast del concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany. Già annunciati Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou e Willie Peyote. La lunga maratona musicale sarà come sempre in diretta su Rai3 e Radio2 e punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana, quella che, partendo dai live club e dalla rete, sta cambiando i connotati alla scena musicale nazionale. E’ in quest’ottica che, per la prima volta nella sua quasi trentennale storia, al concerto del Primo Maggio 2018 saranno presenti alcuni dei maggiori Festival italiani, i cui organizzatori saranno presenti a Roma, ospiti nel backstage del Concertone 2018.
Fca: ok cda a quotazione Magneti MarelliOperazione da completare entro fine 2018 e inizio 2019
TORINO05 aprile 201813:47
– TORINO, 5 APR – Il Consiglio di amministrazione di Fca ha autorizzato il management dell’azienda a sviluppare un piano per separare le attività di Magneti Marelli. L’operazione sarà completata entro fine 2018 e inizio 2019 e le azioni di Magneti Marelli saranno quotate alla Borsa di Milano. Si tratta, ha commentato l’ad di Fca Sergio Marchionne, di “un ingrediente chiave del Business Plan 2018-2022 che verrà pubblicato a giugno”. Il titolo della casa automobilistica sale a Piazza Affari del 4,5% a 18,36 euro.
Aumentano entrate, in due mesi +3,6%Cresce gettito Iva, tra gennaio e febbraio +3,9%
ROMA05 aprile 201815:30
– ROMA, 5 APR – Nel periodo gennaio-febbraio 2018, le entrate tributarie erariali ammontano a 66.794 milioni di euro, in aumento di 2.315 milioni di euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+3,6%). Lo comunica il Mef, spiegando che al risultato contribuiscono sia le imposte dirette (+3,6%) sia quelle indirette (anch’esse in aumento del 3,6%).
Ad aumentare del 3,9% è invece il gettito dell’Iva, cresciuto tra gennaio e febbraio di 554 milioni di euro. L’incremento riguarda in particolare la componente sugli scambi interni che aumenta di 519 milioni di euro. Positiva la dinamica del prelievo sulle importazioni (+35 milioni di euro, +1,5%).
Pd: Cuperlo, andare oltre? Non capiscoRimasto, soffrendo, durante scissione. Ora voglio ripartenza
ROMA05 aprile 201815:38
– ROMA, 5 APR – “Leggo di presunte volontà di ‘andare oltre il Pd’, uscire dalla famiglia socialista e aggregarsi al movimento di Macron in vista delle europee dell’anno prossimo, anche per evitare che quel movimento cerchi in Italia altri interlocutori, nello specifico 5Stelle. Parafrasando quel vecchio genio del Ferrini “Non capisco e non mi adeguo”. Lo scrive su Facebook Gianni Cuperlo, esponente della minoranza Pd, citando uno dei personaggi di ‘Quelli della notte’. “Sono rimasto nel Pd quando ha subito una scissione da sinistra e l’ho vissuta come una sofferenza anche personale.
Voglio partecipare alla ripartenza e ricostruzione del Partito Democratico. Oltre il Pd non so cosa vi sia, tendenzialmente, vista la forza che ancora raccogliamo e che non è affatto misera, temo ci sia la destra. Spero che su un tema come questo non vi siano ambiguità e che se chiarezza si deve fare la si faccia in fretta. Hic manebimus optime, diceva quello. Ecco, sull’optime capisco si coltivino dubbi. Sul resto no”, conclude.
De Filippi, per Amici non vorrei sabato”Concorrenza con Milly? Come ha detto lei, non c’è”
ROMA05 aprile 201815:52
– ROMA, 5 APR – Il ritorno della diretta e del televoto, niente più coach a guidare i bianchi e i blu, ma una commissione interna ed una esterna a giudicare, e un nuovo direttore artistico, il coreografo Luca Tommassini: Amici torna – da sabato 7 aprile in prima serata su Canale 5 – per la 17/a edizione, guardando sempre al futuro con una scenografia futuristica realizzata grazie a un enorme schermo a led, ma strizzando l’occhio al passato. “Ho sempre bisogno di nuovi stimoli – racconta Maria De Filippi -, e dopo 4 edizioni con i coach ho voluto qualche novità per non essere ripetitivi e soprattutto per rimettere al centro i ragazzi. E anche per questo avrei scelto un giorno diverso: Amici non è un varietà da sabato sera”. Non tanto per la sfida con Milly Carlucci (“è lei ad aver detto che non c’è concorrenza con me. Quindi non essendoci concorrenza non ho mai vinto Con C’è Posta contro di lei”), ma per la tipologia di show. In gara 14 allievi, divisi in due squadre, la bianca e la blu.
Tenta omicidio Modena,movente passionaleUomo non aveva accettato rifiuto della donna, voleva punirla
MODENA05 aprile 201815:54
– MODENA, 5 APR – C’è un movente passionale dietro al tentato omicidio avvenuto martedì notte in via Graziani a Modena, che ha portato al fermo (anche per lesioni gravissime) di un 40enne italiano da parte della Polizia di Stato. Secondo quanto trapela dalla indagini della squadra mobile del vice questore aggiunto Marcello Castello, avrebbe aggredito la 44enne, ora in prognosi riservata all’ospedale di Baggiovara, a fronte di un rifiuto.
La sera prima dell’aggressione, avvenuta in mezzo alla strada tra le 2 e le 3 di notte, il 40enne avrebbe inviato degli sms alla donna poi, capendo che non era interessata a una relazione, avrebbe deciso di ‘punirla’. La donna ha riportato fratture al cranio e al volto. Si sarebbe anche finta morta per tentare di contenere l’aggressione, fatta di pugni e calci. L’uomo, che ora è in stato di fermo, ha riferito di volerla uccidere appena sarà “a piede libero”. Non nuovo a episodi violenti (anche contro la propria madre), in passato è stato seguito dai servizi per le tossicodipendenze.
Calcioscommesse: atti in CassazioneDopo richiesta del pm sarà la Corte a decidere sede del processo
BOLOGNA05 aprile 201815:55
– BOLOGNA, 5 APR – Sarà la Corte di Cassazione a decidere il luogo in cui si svolgerà il processo sul calcioscommesse, attualmente a Bologna dove è in corso l’udienza preliminare. Il processo era nato nel 2011 da un’inchiesta della Procura di Cremona che aveva portato anche ad alcuni arresti e poi venne trasferito ad aprile 2017 in Emilia per motivi di competenza territoriale: 32 gli imputati, tra cui gli ex azzurri Beppe Signori, Cristiano Doni e Stefano Mauri.
Durante l’udienza di oggi il pm Roberto Ceroni ha sollevato un conflitto negativo di competenza, indicando Cremona come sede per celebrare il processo, e il gup Francesca Zavaglia ha deciso di inviare tutti gli atti alla Corte di Cassazione per dirimere la questione. In attesa del pronunciamento della Suprema Corte, però, il processo proseguirà a Bologna, con date già fissate l’11, il 18 e il 20 aprile.
Killer Caravaggio,è omicidio premeditatoAccusa mossa dal pm di Bergamo a Maurizio Novembrini
MILANO05 aprile 201816:18
– MILANO, 5 APR – E’ di omicidio plurimo aggravato dalla premeditazione e altre aggravanti l’accusa mossa dal pm di Bergamo Gianluigi Dettori nei confronti di Maurizio Novembrini, l’uomo che ieri ha ucciso il fratello Carlo e la sua compagna, Maria Fortini in una sala slot di Caravaggio. Il pm ha già depositato la richiesta di convalida del fermo e si è in attesa della fissazione dell’udienza davanti al gip. In quell’occasione, forse, Novembrini deciderà di spiegare le ragioni alla base del duplice delitto mentre, nel corso della notte, l’uomo, che ha precedenti penali, si è avvalso della facoltà di non rispondere rilasciando scarne dichiarazioni per dire che con il fratello “litigavano sempre”. Si è anche chiarito, attraverso le testimonianze raccolte dai carabinieri, il ruolo della sorella dei due che ha accompagnato Maurizio alla sala slot in auto. La donna, che non è stata iscritta nel Registro degli indagati, non aveva la consapevolezza di quanto il fratello voleva fare e avrebbe cercato di fermarlo.
Mps continua road show, vola in BorsaMorelli rassicura investitori City su progressi piano rilancio
MILANO05 aprile 201816:21
– MILANO, 5 APR – Mps continua a crescere in Borsa. Il titolo sta salendo del 10,2% a 2,8 euro, pur rimanendo sotto i 3 euro, quota ‘lasciata’ il 21 marzo. A spingere gli acquisti è il secondo e ultimo giorno di road show, a Londra, dell’ad della banca senese, Marco Morelli, e del nuovo direttore finanziario, Andrea Rovellini, che stanno rassicurando gli investitori sul rispetto del piano di ristrutturazione.
Despacito record, 5 mld views YouTubeSi conferma fenomeno, al top delle classifiche del mondo
ROMA05 aprile 201816:23
– ROMA, 5 APR – ‘Despacito’ nella storia: superato il tetto dei 5 miliardi di visualizzazioni su YouTube, il video (https://youtu.be/kJQP7kiw5Fk) è il più visto di sempre, distanziando nettamente ‘See You Again’ di Wiz Khalifa e Charlie Puth (fermi a 3,49 miliardi) e ‘Shape Of You’ di Ed Sheeran (3,41 miliardi).
Il risultato conferma il fenomeno mondiale che ha seguito la pubblicazione del brano di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee. #1 nella classifica di vendita nei principali mercati del mondo: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, primo in UK (dove non era mai capitato che una canzone spagnola raggiungesse la vetta) e primo in Usa (terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo arriva al top, dopo La Bamba nel 1987 e la Macarena nel 1996). E ancora, ‘Despacito’ in America ha eguagliato il record di settimane consecutive (16) al top della classifica singoli Billboard Hot 100
Cappato,superare reato aiuto al suicidio’Va riconosciuta libertà e responsabilità scelta per se stessi’
MILANO05 aprile 201816:34
– MILANO, 5 APR – “Ritengo che” il reato di aiuto al suicidio “sia da superare, riconoscendo la libertà e responsabilità di scegliere per sé stessi fino alla fine”. Lo ha detto Marco Cappato, commentando l’atto con cui il Governo si è costituito davanti alla Consulta nel procedimento in cui si dovrà valutare la legittimità costituzionale o meno del reato di aiuto al suicidio. Reato contestato all’esponente dei Radicali in quanto aveva accompagnato in macchina Fabiano Antoniani, noto come Dj Fabo, in una clinica svizzera dove, nel febbraio 2017, ha messo fine alle sue sofferenze con la pratica del suicidio assistito. “Nell’atto,- prosegue – si invita a dichiarare inammissibile e, in alternativa, a respingere la questione sollevata dalla Corte d’Assise, difendendo la costituzionalità del reato di aiuto al suicidio equiparato al reato di istigazione, e menzionando la possibilità di trattare casi come quello sollevato ricorrendo alla valutazione di eventuali circostanze attenuanti”.
Calcio: proiettili vertici Aia,pm indagaLa Procura di Roma procede per minacce aggravate
ROMA05 aprile 201816:41
– ROMA, 05 APR – Minacce aggravate. Questo il reato per il quale procede la Procura di Roma in relazione ad una serie di buste con proiettili recapitate, circa dieci giorni fa, nella sede dell’Associazione italiana arbitri (Aia) e indirizzata al presidente Marcello Nicchi, al vicepresidente Narciso Pisacreta e al designatore Nicola Rizzoli. Della vicenda ha parlato oggi Nicchi nel corso di una conferenza stampa. L’attività di indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Caporale, titolare dell’antiterrorismo.
Io sono Tempesta, l’ombra di BerlusconiDa Luchetti un’opera buffa con Giallini ai servizi sociali
ROMA05 aprile 201816:47
– ROMA, 5 APR – Su ‘Io sono Tempesta’, ultimo film declinato in opera buffa da Daniele Luchetti, gravita leggera l’ombra di Silvio Berlusconi e della sua esperienza ai servizi sociali a Milano. Del film, in sala con 01 dal 12/4, il regista dice: “Eravamo partiti da lì, ci sembrava una bella idea per una commedia quella di parlare di Berlusconi ai servizi sociali, ma questo ci avrebbe costretto a prendere una posizione e noi non volevamo. Abbiamo preferito mettere in scena un non cattivo, ma simpatico, come sono sempre i figli di puttana, che fa diventare i buoni e i poveri che incontra figli di puttana come lui”.
Il protagonista è Numa Tempesta (Marco Giallini), uno che abita da solo a Roma nel suo immenso hotel deserto. Un giorno la legge gli presenta il conto: una vecchia condanna per evasione fiscale lo costringe ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così dovrà rinunciare ai suoi loschi affari in Kazakistan e imboccare barboni malati. Tra questi c’è anche Bruno (Elio Germano).
Incidenti lavoro: Poletti, 10/4 incontroCon Ispettorato, Inail e Inps. Cordoglio a famiglie vittime
ROMA05 aprile 201816:52
– ROMA, 5 APR – Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alle famiglie dei lavoratori deceduti nell’incidente di Crotone, “un altro tragico caso di morte sul lavoro, che rinnova il dolore suscitato da analoghi episodi, gli ultimi dei quali accaduti recentemente”. E fa sapere di aver convocato, per martedì 10 aprile, un incontro per “un esame della situazione in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro”, al quale parteciperanno i rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’Inail e dell’Inps.
Tv Iran censura mammelle lupa logo RomaDurante la copertura della gara di Champions contro Barcellona
ROMA05 aprile 201817:10
– ROMA, 5 APR – La tv di Stato iraniana ha censurato le mammelle della lupa capitolina, nel logo della AS Roma, durante la copertura della partita di Champions League con il Barcellona, scatenando l’ironia sui social media. Il terzo canale in particolare, ha oscurato la parte del logo in cui i gemelli fondatori della città, Romolo e Remo, vengono allattati dalla lupa. Lo riferisce la Bbc con tanto di immagine.
Di Maio, governo di cambiamentoSentiamo responsabilità di essere prima forza politica
ROMA05 aprile 201817:13
– ROMA, 5 APR – “Abbiamo detto al presidente Mattarella che sentiamo tutta la responsabilità di essere la prima forza politica e di lavorare il prima possibile per assicurare una maggioranza ad un governo del cambiamento”.
Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio al termine delle consultazioni al Colle.
Di Maio,no riconosco coalizione c.destraLeader M5S, si sono presentati alle consultazioni separati
ROMA05 aprile 201817:22
– ROMA, 5 APR – “Non vogliamo spaccare la coalizione di centrodestra, ma non riconosciamo una coalizione di centrodestra, perché non solo si sono presentati alle elezioni con tre candidati premier, ma perché si sono preparati alle consultazioni separati. E una di queste forze non riconosce il M5S, perciò ci rivolgiamo alla Lega”. Lo dice il capo politico del M5s, Luigi Di Maio, dopo le consultazioni al Quirinale.
Mattarella, non emerse inteseNessuno dispone voti necessari per formare governo e sostenerlo
ROMA05 aprile 201817:42
– ROMA, 5 APR – “Nessun partito e nessuno schieramento dispone da solo dei voti necessari per formare un governo e sostenerlo ed è indispensabile quindi, secondo le regole della nostra democrazia, che vi siano intese tra più parti per formare una coalizione che possa avere una maggioranza in Parlamento.
Nelle consultazioni in questi due giorni questa condizione non è emersa”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni al Quirinale.
Mattarella,consultazioni prossimi giorniBisogna verificare se sia maturata possibilità formare governo
ROMA05 aprile 201817:57
– ROMA, 5 APR – “Nel corso della prossima settimana avvierò un nuovo ciclo di consultazioni per verificare se sia maturata la possibilità di formare un governo che oggi non è emersa”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni.
Salvini, se serve nessuna paura del votoLeader Lega, lavorerò per smussare gli angoli
ROMA05 aprile 201818:01
– ROMA, 5 APR – “Andiamo in Parlamento se ci sono i numeri certi, altrimenti si torna al voto. La Lega è un partito nato tra la gente figuriamoci se abbiamo paura di tornare alle elezioni”. Lo ha detto Matteo Salvini alla fine delle consultazioni al Quirinale.
Salvini ha aggiunto che lavorerà “per smussare gli angoli che altri, a parole, non vogliono smussare”.
Renzi riunisce fedelissimi da MarcucciCon lui Boschi, Lotti, Bonifazi, Marcucci e Delrio
ROMA05 aprile 201818:09
– ROMA, 5 APR – Una riunione tra Matteo Renzi, i fedelissimi e i capigruppo di Camera e Senato si è svolta oggi pomeriggio, a quanto apprende l’ANSA, nello studio della società della famiglia Marcucci nei pressi di via Veneto. All’incontro hanno partecipato Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Francesco Bonifazi, Andrea Marcucci e Graziano Delrio.
Generali: Caltagirone sale al 4%Acquistato il 3 e 4 aprile poco altre 850mila azioni
MILANO05 aprile 201818:26
– MILANO, 5 APR – Francesco Gaetano Caltagirone arrotonda ancora la quota in Generali e raggiunge il 4% del capitale. E’ quanto emerge dalle comunicazioni sugli internal dealing realizzate dall’imprenditore e vice presidente della compagnia assicurativa. Nel dettaglio Caltagirone ha acquistato tramite la finanziaria Fincal 500mila azioni Generali il 3 aprile e altre 350mila il 4 aprile, pari a poco più dello 0,05% del capitale, dopo che aveva già raggiunto il 3,95% nei giorni scorsi.
Elton Jonh, esce cd tributo RevampDal 6 aprile album lancia la volata al mega tour di addio
ROMA05 aprile 201818:42
– ROMA, 5 APR – “Revamp” (“Reimagining The Music of Elton John & Bernie Taupin”), che esce il 6 aprile, è innanzitutto un album celebrativo che, in pieno accordo con il da poco settantunenne baronetto, lancia la volata al lungo addio ai concerti di uno dei divi di maggior successo della storia del pop. Annunciato a gennaio, l’ultimo tour comincerà l’8 settembre e durerà circa tre anni. Salvo gli ormai consueti e super remunerativi ripensamenti. E’ quasi ovvio che i titoli di “Revamp” siano pescati tra i classici scritti con Bernie Maupin, il paroliere che, pur con gli altri e bassi di un rapporto pluridecennale, rappresenta la parte letteraria e meno esposta di Elton John. Come da tradizione il cast è piuttosto vario e va da Pink a Ed Sheeran, da Lady Gaga ai Coldplay, da Florence + The Machine a Mumford & Sons, Demi Lovato e Q-Tip, Mary J. Blige, The Killers, Queens Of The Stone Age. I brani sono tutti famosi o super famosi, come “Candle In The Wind”, il singolo più venduto della storia.
Slovacchia: proteste contro governoPer inchiesta indipendente su Kuciak e sostituzione capo polizia
05 aprile 201819:19
– BRATISLAVA, 5 APR – Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città della Slovacchia per protestare contro il governo e chiedere un’inchiesta indipendente sull’omicidio del giornalista Jan Kuciak, che stava investigando su possibili casi di corruzione a livello di governo, e della fidanzata Martina Kusnirova.
I dimostranti chiedono in particolare la sostituzione del capo della polizia Tibor Gaspar.
L’ondata di proteste seguite alla morte del reporter aveva costretto alle dimissioni il premier Robert Fico e la sua coalizione di governo e il presidente Andrej Kiska aveva nominato al suo posto il vice Peter Pellegrini.
Schermo curvi e gesti, come sarà l’iPhone del futuroComandi senza toccare display, non arriveranno prima di 2 anni
ROMA05 aprile 201814:56
ROMA – Apple sta lavorando su schermi curvi e su un sistema di controllo basato sui gesti delle dita, senza bisogno di toccare il display, per gli iPhone del futuro: due caratteristiche volte a differenziare i suoi prodotti nel mercato sovraffollato degli smartphone. Lo scrive Bloomberg, che cita fonti a conoscenza dei fatti.Il controllo con gesture consentirebbe ai futuri utenti dell’iPhone di impartire alcuni comandi muovendo le dita davanti allo schermo, ma senza toccarlo. La tecnologia alla base di questo tipo di interazione, tuttavia, è in fase di ricerca e non arriverà nelle mani dei consumatori prima di un paio d’anni.Sempre in base alle indiscrezioni, Apple sarebbe impegnata anche sui display Oled curvi. A differenza degli schermi di Samsung, che si curvano ai bordi, quelli su cui lavora Cupertino curverebbero gradualmente dall’alto al basso. Anche in questo caso la tecnologia è nelle prime fasi di ricerca e, seppure Apple decidesse di realizzarla, non entrerebbe in commercio prima di 2-3 anni.
Facebook: dal 9 aprile avviserà utenti coinvolti in caso Cambridge AnalyticaE potranno essere anche rimosse le app che non vogliamo più
ROMA05 aprile 201817:58
ROMA – Facebook avviserà gli utenti le cui informazioni sono state condivise da Cambridge Analytica da lunedì 9 aprile. Lo ha reso noto Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook in un post ufficiale. Secondo i numeri della piattaforma, in Italia sono 214.134 gli utenti italiani potenzialmente coinvolti nella vicenda. Nel nostro paese gli utenti attivi del social network ammontano a 31 milioni.Sarà anche più facile rimuovere le app che non vogliamo più.Sempre a partire da lunedì comparirà in cima al flusso di notizie di tutti gli utenti un link che mostrerà tutte le app che utilizziamo e le informazioni condivise con queste applicazioni. “Gli utenti saranno in grado di rimuovere le app che non vogliono più. Riteniamo che queste modifiche consentiranno di proteggere meglio le informazioni delle persone. Sappiamo di avere più lavoro da fare”, ha spiegato Schroepfer.
An Update on Our Plans to Restrict Data Access on Facebook
In Australia indagine Privacy su FacebookCondivisi dati di 311 mila australiani
ROMA05 aprile 201813:44
ROMA – Il Commissario australiano per la Privacy ha avviato un’indagine formale su Facebook, nell’ambito dello scandalo Cambridge Analytica. Il social network ha rivelato che sono stati condivisi i dati di oltre 311 mila australiani, pari allo 0,4% degli utenti colpiti dalla violazione.L’indagine, ha annunciato l’Information and Privacy Commissioner, Angelene Falk, intende determinare se Facebook abbia violato la legge australiana sulla privacy. Il Commissario ha il potere di imporre multe fino a 2,1 milioni di dollari a organizzazioni che contravvengono alla legge.”Tutte le organizzazioni coperte dalla legge sulla privacy hanno obblighi riguardo alle informazioni personali che detengono”, ha detto Falk. “Data la natura globale di questo caso, il nostro ufficio conferirà con autorità regolatrici a livello internazionale”, ha poi precisato, osservando che l’incidente dovrebbe servire come avvertimento a proteggere i dati privati.
Creano app via Skype senza mai essersi incontratiLa storia di Sirus e Matteo, ideatori di Swipe Light
ROMA05 aprile 201818:49
ROMA – E’ possibile creare un videogioco per smartphone partendo da zero e senza alcuna nozione di informatica? Sirus Baladi e Matteo D’Elia sono la dimostrazione che si può fare. Senza nemmeno conoscersi di persona, confrontandosi soltanto via Skype. E’ la storia di due studenti allora entrambi liceali con una grande ambizione: sviluppare un gioco di successo e raggiungere migliaia di download.Il loro Swipe Light ci è riuscito arrivando in cima alle classifiche delle app di tendenza nella categoria arcade in pochissimi giorni dalla data di pubblicazione. Per realizzare il progetto ci sono voluti due anni, Sirus racconta i passaggi, i costi e le strategie di marketing che hanno portato il gioco all’attenzione di grandi aziende videoludiche.
Garante Privacy chiede a Facebook più informazioni su italiani coinvoltiAutorità Privacy riceve il 24/4 dirigente social media
ROMA05 aprile 201817:57
ROMA – Nell’ambito dell’istruttoria aperta nelle settimane scorse sul caso Cambridge Analytica, il Garante per la privacy italiano ha ricevuto le prime informazioni da Facebook, ma intende raccogliere ulteriori elementi per una piena valutazione del caso che ha visto coinvolti migliaia di cittadini italiani. Lo dice all’ANSA l’Autorità guidata da Antonello Soro, dopo che è emerso il coinvolgimento di oltre 214 mila italiani nella vicenda.Il Garante riceverà il 24 aprile Stephen Deadman, Deputy Chief Global Privacy Officer di Facebook.La prossima settimana, intanto, i Garanti europei riuniti a Bruxelles discuteranno la proposta avanzata dall’Autorità italiana di estendere il mandato della task force, costituita a suo tempo per il caso Facebook – Whatsapp, anche alla vicenda Cambridge Analytica.
Un utente social su tre non distingue spot da contenutiBlogmeter, Facebook più usato, tra giovanissimi vince WhatsApp
ROMA05 aprile 201818:55
ROMA – Un utente italiano su tre non distingue sui social media la pubblicità dai contenuti. E il 75% di quelli che visita YouTube considera gli spot fastidiosi. Sono alcuni dati contenuti nella ricerca di Blogmeter ‘Italiani e social media’ condotta su un campione di 1500 persone tra i 15 e i 64 anni. La società di analisi identifica due tipologie di social, quelli di cittadinanza che usiamo più volte a settimana e quelli funzionali che vengono usati per esigenze specifiche.Nella prima categoria Facebook è il più usato con l’84%, seguito da YouTube e Instagram. WhatsApp non viene considerato una chat ma un social a tutti gli effetti ed è usato dal 94%. I principali social funzionali risultano Trip Advisor e Messenger.Come usano gli italiani queste piattaforme? Dalla ricerca emerge che il 42% degli intervistati si limita a leggere i contenuti altrui, il 13% scrive propri post senza attenzione a quelli di altre persone. Riguardo la Generazione Z, quella tra i 15 e i 24 anni: il 95% usa WhatsApp tutti i giorni.
Tim:lista Vivendi per Cda con Genish ceoDe Puyfontaine presidente non esecutivo, Bernabé suo vice
MILANO05 aprile 201819:36
– MILANO, 5 APR – Vivendi presenta la sua lista per il cda di Tim. La rosa di dieci candidati sarà guidata dal ceo Amos Genish che, si legge in una nota del gruppo francese, “ha il pieno supporto di Vivendi sull’implementazione del piano industriale” che è stato “votato all’unanimità dal Cda”. Arnaud de Puyfontaine, sarà proposto per il ruolo di presidente non esecutivo mentre Franco Bernabè sarà vice presidente con delega sulla sicurezza.
Nella lista vengono confermati gli attuali consiglieri Genish, de Puyfontaine, Bernabè, Marella Moretti, Frédéric Crépin, Anna Jones e Camilla Antonini. I ‘volti nuovi’ proposti dai francesi la professoressa Giuseppina Capaldo, il diplomatico italiano Michele Valensise, e il consigliere di gestione e direttore operativo di Vivendi Stéphane Roussel. La lista – si legge nella nota – comprende cinque candidati (Moretti, Capaldo, Jones, Antonini, e Valensise) pienamente indipendenti, secondo quanto stabilito dalle normative italiane sulla corporate governance.
Torneo di Charleston, Errani agli ottaviLe due azzurre dovranno affrontare rispettivamente Pera e Keys
ROMA05 aprile 2018
– ROMA, 5 APR – La tennista azzurra Sara Errani ha conquistato un posto negli ottavi di finale del torneo Wta di Charleston (Usa). L’atleta italiana ha battuto in rimonta la romena Mihaela Buzarnescu con il punteggio di 3-6 7-5 6-2. La 30enne romagnola, numero 95 del ranking mondiale, in gara con una wild card e semifinalista in questo torneo nel 2016, dovrà ora affrontare la 23enne statunitense Bernarda Pera, numero 101.
Già qualificata agli ottavi anche l’altra azzurra Camila Giorgi. La 26enne di Macerata, numero 64 del ranking, che ha eliminato per 6-2 2-6 6-3 l’australiana Daria Gavrilova, numero 24 Wta e 11esima testa di serie, dovrà vedersela con la statunitense Madison Keys, numero 14 Wta e settima favorita del seeding: due pari il bilancio dei precedenti con Camila che si è aggiudicata l’ultima sfida disputata lo scorso anno al secondo turno di Wimbledon.
Masters, Watson vince ‘par 3 contest’Il golfista statunitense polverizza il record di Snead
ROMA05 aprile 201810:14
– ROMA, 05 APR – Masters, Tom Watson nella storia del golf. Lo statunitense, tra i migliori giocatori del mondo negli anni ’70 e ’80, s’è aggiudicato il “par 3 contest” diventando il più anziano giocatore a imporsi nella gara di esibizione che precede il primo major stagionale. A 68 anni suonati l’americano, che in carriera vanta 64 successi, ha battuto colleghi leggendari del calibro di Jack Nicklaus e Gary Player nella sfida sulla distanza di 9 buche par 3. Ma anche attuali big della disciplina come Tommy Fleetwood e Thomas Pieters.
Polverizzando così il precedente record di Sam Snead (che s’impose nel par 3 contest all’età di 62 anni nel 1974). Campione ad Augusta nel 1977 e nel 1981, Watson ha partecipato nel 2016 al suo ultimo Masters.
klaus IL VIDEOL’impresa al ‘par 3 contest’, davanti al nonno campione
NSA/AP+CLICCA PER INGRANDIRERedazione ANSAROMA05 aprile 201812:55
L’82/a edizione del Masters è pronta a regalare il suo show. Ma lo spettacolo andato in scena nel “par 3 contest” vinto da Tom Watson ha già dispensato emozioni a non finire. Su tutte la “hole in one” imbucata da Gary Nicklaus – nipote del celebre Jack, “l’Orso d’oro del golf” che con 6 trionfi detiene il record di successi ad Augusta – che ha suscitato l’entusiasmo di tutto il mondo del golf. Buon sangue non mente, verrebbe da dire. Con Gary Nicklaus che all’ultima buca della gara di esibizione che precede il Masters ha sfoderato un colpo incredibile che ha scatenato l’emozione non solo di tutti i presenti ma anche del nonno. Che al termine dell’evento ha elogiato il nipote. “Mi ha regalato – ha dichiarato l’ex campionissimo americano – una giornata davvero speciale”.GUARDA LA BUCA IN UN SOLO COLPO DI NICKLAUS
Coppa Davis, al via sfida Italia-FranciaVenerdì mattina a Genova. Segue match Fognini-Chardy
GENOVA05 aprile 201812:34
– GENOVA, 5 APR – Sarà la sfida tra Andreas Seppi e Luca Pouille ad aprire, venerdì alle 11.30, il quarto di finale di Coppa Davis in programma a Genova tra Italia e Francia. A seguire toccherà a Fabio Fognini contro Jeremy Chardy. Sabato sarà il giorno del doppio con la sfida tra gli azzurri Lorenzi e Bolelli e i francesi Herbert e Mahut. Domenica gli ultimi singolari a sfidanti invertiti.
Al sorteggio, avvenuto nella storica cornice di Palazzo San Giorgio, hanno partecipato le due squadre capitanate da Barazzutti e Noah, il presidente internazionale della federazione tennis David Haggerty e l’ambasciatore del tennis italiano nel mondo Nicola Pietrangeli. Le palline sono state estratte dall’urna dal giudice arbitro Stefan Fransson.
Gomme usurate e cinture rotte, stop gitaControlli Polizia Stradale a Lanciano su bus con alunni primaria
LANCIANO (CHIETI)05 aprile 201819:49
– LANCIANO (CHIETI), 5 APR – Due pneumatici fortemente usurati e lesionati, tre cinture di sicurezza che in caso di incidente non avrebbero funzionato: in queste condizioni gli agenti della Polizia Stradale hanno trovato un pullman che avrebbe dovuto portare 41 alunni di una scuola primaria di Lanciano (Chieti) in gita nella vicina Tornareccio (Chieti), città del miele e dei mosaici. Bloccato il mezzo, di cui è stata ritirata la carta di circolazione, e sanzionato l’autista.
Bambini e insegnanti sono comunque partiti più tardi su un mezzo a norma. Imponenti i controlli svolti dal Distaccamento della Polstrada di Lanciano, coordinati dal Comandante della Polstrada di Chieti Fabio Polichetti, in attuazione del protocollo d’intesa con il Miur. Controllati anche bus che trasportano studenti pendolari in arrivo e partenza dal terminal di Lanciano. Multe e ritiro di carte di circolazione per altri 4 bus, a bordo dei quali sono stati trovati estintori non in regola e cassette di pronto soccorso con medicinali scaduti.
Louvre sempre al top, ma occhio a CinaCrescono i Vaticani. Tra primi 100 Duomo Siena e Reggia Caserta
ROMA05 aprile 201819:50
– ROMA, 5 APR – Re Louvre sempre sul trono supera la crisi e risale la china tornando di nuovo sopra agli 8,1 milioni di visitatori, 700 mila in più rispetto al 2016, l’anno nero del terrorismo. Ma il vero exploit è quello del National Museum of China che con poche presenze in meno (8.062.000) rispetto al blasonatissimo collega francese svetta di colpo al secondo posto della classifica mondiale 2017 stilata dal Giornale dell’Arte con The Art Newspaper, lasciandosi alle spalle il Met di New York, che pure ha affrontato le sue crisi di bilancio guadagnando ancora visitatori. Tant’è, quest’anno anche i Musei Vaticani festeggiano, con 400 mila presenze in più che gli valgono la riconquista del quarto posto. Mentre nella top 100, dove da sempre figurano alcuni dei più importanti musei italiani, dagli Uffizi a Castel Sant’Angelo, entrano alla grande il Complesso museale del Duomo di Siena (31), Palazzo Reale di Milano (71) e finalmente pure la Reggia di Caserta (100).
Sudafrica:processo a Zuma per corruzioneBreve apparizione dell’ex-presidente, attesi sostenitori
IL CAIRO05 aprile 201820:14
– IL CAIRO, 5 APR – Per la prima volta, domani l’ex-presidente sudafricano Jacob Zuma comparirà in tribunale per rispondere di una serie di 16 accuse, fra l’altro di corruzione, legate a una vendita di armi da 2.5 miliardi di dollari degli anni Novanta. Lo segnalano siti sudafricani fra cui “Eyewitness News”.
Il processo si celebra davanti al’Alta corte di Durban ma è previsto che Zuma rimanga solo pochi minuti sul banco degli imputati a causa di un ordinario rinvio procedurale.
All’esterno del tribunale sono attesi “migliaia” di sostenitori di Zuma che considerano l’ex-presidente una vittima di attacchi politico-giudiziari perchè fautore di radicali riforme economiche, prevede il sito.
Oltre che di corruzione, le accuse a suo carico sono fra l’altro però anche di truffa, riciclaggio e associazione per delinquere. Lo scandalo ha pesato per anni sulla politica sudafricana.
Tim: ok Cdp a ingresso, quota massima 5%Prospettiva lungo periodo, coerente con strategia Cassa
ROMA05 aprile 201820:15
– ROMA, 5 APR – Il Cda di Cassa depositi e prestiti ha deliberato l’ingresso di CDP nel capitale di Tim “con una prospettiva di lungo periodo”. “L’ingresso – comunica Cdp in una nota – condurrà alla progressiva acquisizione di una partecipazione finanziaria di minoranza, non superiore al 5% delle azioni ordinarie”. L’investimento, ha tenuto a precisare la Cassa, “rientra nella missione istituzionale di CDP a supporto delle infrastrutture strategiche nazionali e vuole rappresentare un sostegno al percorso di sviluppo e di creazione di valore, avviato dalla società in un settore di primario interesse per il Paese”. L’operazione inoltre “è coerente con i criteri di sostenibilità economico-finanziaria che caratterizzano tutte le iniziative di CDP”.
Morto in Turchia,profondo solco in testaFendente in parte posteriore, altri esami per stabilire origine
MILANO05 aprile 201820:25
– MILANO, 5 APR – Alessandro Fiori, il manager di 33 anni di Soncino (Cremona), partito il 12 marzo per Istanbul dove aveva programmato di restare un paio di giorni e trovato cadavere lo scorso 28 marzo, potrebbe essere morto a causa di un profondo ‘solco’, come di un fendente, individuato nella parte posteriore della testa, di cui andranno chiarite origine e cause con esami più approfonditi. E’ uno dei primissimi esiti dell’autopsia che è stata effettuata oggi all’Istituto di Medicina legale di Milano dall’anatomopatologa Cristina Cattaneo.
I medici legali milanesi hanno preso contatto con i loro colleghi turchi che avevano già fatto analisi sul cadavere. La nuova autopsia di oggi confermerebbe, da quanto si è saputo, che il 33enne ha subito un colpo nella parte posteriore della testa che ha lasciato un profondo solco, ma gli ulteriori accertamenti che proseguiranno nei prossimi giorni dovranno cercare di stabilire l’origine e le cause di quella lesione.
Saipem: lista Cdp-Eni, Caio presidenteIn vista dell’assemblea del 3 maggio
ROMA05 aprile 201821:24
– ROMA, 5 APR – Eni e Cdp Equity proporranno una lista congiunta per i vertici di Saipem in vista dell’assemblea del 3 maggio. Stefano Cao “è il candidato in possesso delle competenze professionali specifiche per la conferma come Amministratore Delegato della società”, affermano le società, mentre Francesco Caio è il candidato presidente.
Nella lista congiunta di Eni e Cdp Equity rientrano come altri candidati amministratori Maria Elena Cappello, Claudia Carloni, Paolo Fumagalli, Leone Pattofatto.
Le due società proporranno inoltre di confermare le attuali retribuzioni degli Amministratori e, pertanto, proporre di determinare la retribuzione annua lorda spettante a ciascun Amministratore in 60.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica.
Eni detiene il 30,542% delle azioni ordinarie Saipem e Cdp Equity il 12,553%.
Europa League: Lazio-Salisburgo 4-2Biancocelesti soffrono ma poi dilagano con Anderson e Immobile
ROMA05 aprile 201823:05
– ROMA, 5 APR – La Lazio ha battuto 2-1 il Salisburgo all’Olimpico nell’andata dei quarti di finale di Europa League.
Davanti a oltre 40mila spettatori, i biancocelesti di Simone Inzaghi hanno faticato un po’ contro gli austriaci, nonostante il vantaggio raggiunto presto con Lulic, pronto all’ 8′ a mettere in rete un traversone di Basta. Lo stesso serbo, alla mezz’ora, è stato ritenuto responsabile di un fallo da rigore, e ammonito, per una manata ad un avversario e Berisha ha pareggiato dal dischetto. Di Parolo, al 4′ st, la seconda rete della Lazio, che però al 27′ è stata di nuovo raggiunta dal giapponese Minamino, appena entrato. Al 29′, Felipe Anderson ha aperto la difesa austriaca con una ficcante azione partita da centrocampo, riportando avanti i suoi poco prima della quarta rete, siglata da Immobile. Un bel regalo per i 32 anni di Inzaghi, che vede più vicina la qualificazione alle semifinali.
‘Cambio formula ammazzerebbe la Davis’Barazzutti: ‘ha radici profonde, è un competizione speciale’
GENOVA05 aprile 201814:27
– GENOVA, 5 APR – Barazzutti è tornato a parlare della possibile riforma della Coppa Davis, che prevede un “mondiale per nazioni” da giocare in un’unica sede. “Cambiare con queste regole un torneo che va avanti da oltre 100 anni significa ammazzare questa competizione. La Davis ha radici profonde, è un competizione speciale”. Il capitano dell’Italia ne ha parlato a margine del sorteggio per la sfida con la Francia ai quarti della Davis che inizia domani a Genova.
Barazzutti, il sorteggio? ‘No sorprese’Capitano Italia, nessuna incertezza scelta secondo singolarista
GENOVA05 aprile 201814:53
– GENOVA, 5 APR – “Il sorteggio non ha riservato particolari sorprese, ci aspettavamo questi giocatori”. Corrado Barazzutti, capitano dell’Italia che da domani affronterà la Francia nei quarti di Coppa Davis, ha commentato così il programma degli incontri che vedrà all’esordio Seppi contro il numero uno transalpino Pouille.
“Le mie scelte? Non ho avuto nessuna incertezza – ha proseguito Barazzutti – nemmeno quando ho dovuto scegliere il secondo singolarista dopo Fognini”. Il capitano azzurro ha poi analizzato la decisione di far giocare Chardy da parte di Noah.
“Chardy ha grandi potenzialità e quando gioca bene è un avversario difficile da incontrare. Poi se Noah lo ha scelto immagino che possa fare bene sulla terra battuta”.
Noah scherza ‘Corrado scommette su noi’Capitano Francia ha incontrato Giampaolo: amo il calcio
GENOVA05 aprile 201815:39
– GENOVA, 5 APR – Sono i campioni in carica e non lo nascondono. Con questo spirito i francesi si apprestano a sfidare l’Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Yannick Noah, istrionico come sempre, davanti ai microfoni scherza sul fatto di non avere dubbi su come finirà la sfida con gli azzurri. “So che vinceremo noi di sicuro – ha detto ridendo -.
Anzi quello che potete fare è scommettere tutti i vostri soldi sulla nostra vittoria. Anche Corrado (Barazzutti) ha messo i suoi soldi sulla vittoria della Francia”. Non solo tennis però nella trasferta genovese di Noah. Il capitano francese nei giorni scorsi ha pranzato con Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria. “Sono un grande tifoso di calcio, mio padre ha giocato a calcio e il calcio è nel mio sangue. Giampaolo? Ho avuto l’opportunità di incontrare l’ allenatore della Sampdoria ed è stato piacevole, ma mi piacciono entrambe le squadre di Genova”.
24OreLeMans,riparte sfida tutta italianaTeam principal VillorbaCorse’il sogno continua, ora la conferma’
ROMA05 aprile 201816:49
– ROMA, 5 APR – Una sfida tutta italiana alla 24Ore di Le Mans. Cuore, coraggio e progettualità targate Cetilar Villorba Corse che ha presentato la stagione sportiva 2018 e svelato la Dallara numero 47 di classe LMP2 con la quale il team del Bel Paese sarà di nuovo protagonista alla corsa delle corse e nell’European Le Mans Series. Nell’esclusivo scenario “vintage” di “Ruote da Sogno” a Reggio Emilia il team principal Raimondo Amadio e i piloti Roberto Lacorte, driver pisano primo promotore del progetto, il trevigiano Giorgio Sernagiotto e l’emiliano Andrea Belicchi hanno illustrato i particolari del programma endurance e scoperto l’evoluto prototipo in nuova livrea “Cetilar” del blasonato costruttore parmense. ”Italian Spirit of Le Mans – ha evidenziato Amadio – ha concretizzato un sogno nel 2017 e adesso è l’ora della conferma. Siamo consapevoli che sarà una stagione complessa e impegnativa. Il livello generale in campionato e a Le Mans si è notevolmente innalzato”.
Golf: Masters al via, Woods da applausiGarcia forte, Molinari fatica: Leishman al comando
ROMA05 aprile 201817:55
– ROMA, 05 APR – L’82/a edizione del Masters, primo major stagionale, è iniziata con un drive a testa tirato da due leggende del golf: Jack Nicklaus e Gary Player. Il primo birdie di giornata è stato imbucato dall’americano Austin Cook.
Applausi scroscianti però per il ritorno, a tre anni dall’ultima apparizione ad Augusta, per Tiger Woods (che nel 2015 ha chiuso al 17/o posto). L’ex numero uno al mondo, che vanta 4 successi Masters, ha messo a segno il primo birdie alla 3 portandosi immediatamente in 2/a posizione. Al fianco del campione in carica Sergio Garcia e del connazionale Justin Thomas, che ad Augusta vuole prendersi la “Green Jacket” e la vetta mondiale.
Oltre che del figiano Vijay Singh (ex leader mondiale tra il 2004 e il 2005)e del giapponese Satoshi Kodaira.
Inizio difficile per Francesco Molinari, che ha fatto registrare 3 bogey consecutivi (+3 dopo 6 buche). In vetta alla classifica provvisoria c’è invece l’australiano invece Marc Leishman.
Basket: coach Venezia, Milano favoritaDe Raffaele, per noi buon momento nonostante gli infortuni
FIRENZE05 aprile 201818:50
– FIRENZE, 5 APR – “Milano è un passo avanti alle altre ed è la vera favorita del campionato”. Lo ha detto il coach della Umana Reyer Venezia, Walter De Raffaele, parlando a margine della consegna del ‘Pegaso per lo Sport 2018′ della Regione Toscana oggi a Firenze. “Per roster e qualità dei giocatori – ha proseguito – è naturale che la favorita è Milano che è meritatamente in testa al campionato. Poi anche gli ultimi play-off dimostrano che c’è sempre qualcosa che va al contrario o che va fuori dai pronostici, ed è il bello dei play-off”. Per la Reyer, secondo De Raffaele, “è un ottimo momento nonostante gli infortuni perché abbiamo fuori due elementi importanti.
Siamo arrivati in semifinale di Eurocup, cercheremo di andare un po’ più avanti, in campionato siamo reduci da una bella vittoria contro Avellino, mancano ancora sei giornate, poi inizierà la rumba dei play-off e lì vedremo. Direi comunque che è una bella stagione, lunga, stancante: volevamo essere protagonisti, credo che stiamo raggiungendo gli obiettivi”.
Coppa Davis: Seppi-Pouille apre Italia-FranciaVenerdì mattina a Genova. Segue match Fognini-Chardy
GENOVA05 aprile 201818:53
Sarà la sfida tra Andreas Seppi e Luca Pouille ad aprire, venerdì alle 11.30, il quarto di finale di Coppa Davis in programma a Genova tra Italia e Francia. A seguire toccherà a Fabio Fognini contro Jeremy Chardy. Sabato sarà il giorno del doppio con la sfida tra gli azzurri Lorenzi e Bolelli e i francesi Herbert e Mahut. Domenica gli ultimi singolari a sfidanti invertiti. Al sorteggio, avvenuto nella storica cornice di Palazzo San Giorgio, hanno partecipato le due squadre capitanate da Barazzutti e Noah, il presidente internazionale della federazione tennis David Haggerty e l’ambasciatore del tennis italiano nel mondo Nicola Pietrangeli. Le palline sono state estratte dall’urna dal giudice arbitro Stefan Fransson.
Giochi 2026: Malagò, una la candidaturaPresidente Coni, ma ora che rispondo a chi mi chiede chi votare?
VERONA05 aprile 201819:02
– VERONA, 5 APR – Della tripla candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026 “dovrà rimanerne una, a meno che non ci siano combinazioni che uniscano tra di loro queste città.
Oggi non si può aggiungere altro”. Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, oggi a Verona per i campionati del mondo di scherma Cadetti e Giovani. “Il lato meno positivo, se volete negativo – ha aggiunto Malagò – è che il sottoscritto da ieri deve prendere consensi. Ho già incontrato i presidenti delle Federazioni Usa e Cile, poi loro riferiranno ai presidenti dei rispettivi Comitati olimpici e a quello sudamericano, che conosco e con i quali dovrò parlare. Ma se loro chiedono chi devono votare che cosa si deve rispondere?. Non dimentichiamo che si dovrà perdere tempo con i progetti di fattibilità, i dossier, bisognerà parlare con gli amministratori locali, c’è tutta questa dinamica particolare. E’ un dato di fatto, senza polemica”.
Indurain, ciclista più completo è Nibali’Dumoulin mio erede, con il suo stile di corsa mi assomiglia’
MILANO05 aprile 201819:18
– MILANO, 5 APR – “Agli italiani piace avere i dualismi.
Nibali e Aru oggi mi ricordano i Moser e i Saronni o i Bugno e i Chiappucci dei miei tempi. Avere atleti così bravi fa sicuramente bene al ciclismo. Nibali è più esperto ma il suo palmares parla per lui: è il ciclista più completo di tutti ed è tra i favoriti, assieme a Valverde e Alaphilippe, per la Liegi-Bastogne-Liegi. Aru invece è molto esuberante”. Lo afferma Miguel Indurain, introdotto oggi con una cerimonia al Teatro Gerolamo di Milano nella Hall of Fame del Giro d’Italia. “Il mio erede – rivela Indurain, Maglia Rosa nel 1992 e nel 1993 – mi sembra poter essere Tom Dumoulin. Con il suo stile di corsa mi assomiglia”.
Pallanuoto: Spagna amara, Italia ko 11-4Pesante ko per Settebello all’esordio Final eight Europa Cup
ROMA05 aprile 201819:43
– ROMA, 5 APR – Spagna amara anche per l’Italia della pallanuoto. Gli iberici in calottina, dopo quelli del calcio, sovrastano gli azzurri nella prima gara delle Superfinal di Europa Cup: a Rijeka, il Settebello è stato battuto 11-4. Una sconfitta pesante, “che brucia – il commento del ct, Alessandro Campagna -. Non ci sono scusanti. Non siamo mai entrati in partita e bisogna capire perché i nostri avversari giocavano ad una velocità doppia alla nostra. Devo capire capire il perché di questa brutta sconfitta che non ci ha visto praticamente giocare come sappiamo. Faccio i complimenti alla Spagna”.
Incidente per capitano Sir De CeccoAccertamenti escludono lesioni gravi, lievi ustioni per airbag
PERUGIA05 aprile 201821:33
– PERUGIA, 5 APR – Il capitano della Sir Safety Conad Perugia Volley Luciano De Cecco è rimasto coinvolto in un tamponamento avvenuto lungo la strada statale 75 Centrale Umbra.
Il palleggiatore argentino ha riportato solo ustioni da esplosione da airbag, senza particolari conseguenze.
E’ stato condotto all’ospedale di Foligno per accertamenti.
La società ha fatto sapere che gli esami radiologici hanno dato “esito negativo”. “Le condizioni generali del capitano – ha spiegato ancora la Sir – sono buone e saranno monitorate costantemente dallo staff medico nelle prossime ore”.
De Cecco, che si è sposato martedì scorso a Perugia, è stato raggiunto all’ospedale di Foligno (che ha lasciato al termine degli accertamenti) dai dirigenti Sir Stefano Recine (direttore sportivo) e Benedetto Rizzuto (direttore generale).
L’incidente, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto quattro veicoli tra gli svincoli di Spello e Cannara.
Masters: male Garcia, rimonta MolinariCampione in carica al penultimo posto. Woods sbaglia troppo
ROMA05 aprile 201822:24
– ROMA, 5 APR – Delusione Masters per Sergio Garcia. Il campione in carica, tra i protagonisti più attesi ad Augusta, al termine del primo giro ha già perso ogni chance di vittoria.
Incredibile debacle dello spagnolo, che ha chiuso il round in 81 (+9) colpi e in penultima posizione al fianco del vigile del fuoco Matt Parziale. Sul green dell’Augusta National buona prova di Francesco Molinari. L’azzurro, dopo un brutto avvio, s’è reso protagonista di una grande rimonta. Ed ha terminato la prima manche in 72 (par). Mentre Tiger Woods, al rientro ad Augusta dopo 3 anni, non ha entusiasmato (+1 sul totale). Luci e ombre per l’ex numero uno al mondo, autore di 3 birdie e 4 bogey. Sugli scudi Henrik Stenson. Lo svedese, vicecampione olimpico, ha guadagnato la vetta provvisoria della classifica al fianco dell’americano Charley Hoffman e del canadese Adam Hadwin.
Europa League: bene Arsenal e AtleticoPoker dei Gunners, 2-0 madrileni allo Sporting, Lipsia-Om 1-0
ROMA05 aprile 201823:26
– ROMA, 5 APR – L’Arsenal si impone 4-1 sul Cska Mosca a Londra con doppiette di Ramsey e Lacazette e ipoteca un posto per le semifinali di Europa League. L’Atletico Madrid batte invece 2-0 lo Sporting Lisbona grazie alle reti nel primo tempo di Koke e Griezmann, ma i portoghesi hanno più volte sfiorato il gol e il ritorno non sarà facilissimo per la squadra di Simeone.
Equilibrata la sfida tra Lipsia e Olympique Marsiglia. I tedeschi vincono 1-0 per una rete di Werner allo scadere del primo tempo.
Inzaghi, meritavamo risultato più ampioTecnico: “pubblico ci ha aiutato, a Salisburgo non sarà facile”
ROMA05 aprile 201823:45
Inzaghi, meritavamo risultato più ampioTecnico: “pubblico ci ha aiutato, a Salisburgo non sarà facile”
ROMA05 aprile 201823:45
– ROMA, 5 APR – “Per quello che si è visto in campo, potevamo portare a casa anche un risultato migliore. Abbiamo avuto tante occasioni e potevano fare un gol in più. Loro sono una squadra forte e i ragazzi hanno capito che non era semplice.
Il ritorno a Salisburgo sarà difficile perchè abbiamo preso due gol e loro in quello stadio sono ancora più forti. Dovremo affrontare la gara nel modo giusto”. Così l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi. “E’ stato giusto esultare alla fine con i nostri tifosi, sono stati un uomo in più – ha aggiunto Inzaghi -, dopo quel rigore che non c’era e dopo il 2-2 non era semplice. Il gruppo deve continuare a lavorare così, è stata una bella serata ma non possiamo ancora festeggiare. Domenica abbiamo una partita importante a Udine, poi il ritorno a Salisburgo e quindi il derby, ma io sono fiducioso”.
Eurolega: AX Milano-Panathinakos 95-96Auto-canestro di M’Baye condanna lombardi ai supplementari
MILANO05 aprile 201823:48
-MILANO, 5 APR – L’Olimpia Milano saluta l’Eurolega con una sconfitta dolorosa dopo un tempo supplementare contro il Panathinaikos (95-96). Il possesso finale racconta tutta l’agonia della squadra di Pianigiani, capace di buttare via 17 punti di vantaggio (guidata da Guidaitis, 18 punti e 10 rimbalzi) ma uscita comunque tra gli applausi del Forum d’Assago: James sbaglia il tiro del sorpasso, M’Baye – completamente solo – per spazzare via il rimbalzo realizza una sfortunata impresa, quella di imbucarsi un auto-canestro a 1.4” dalla sirena. Milano chiude così l’Eurolega con il record di 10-20 (due vittorie in piu’ della scorsa edizione), il Panathinaikos invece aspetta le gare di domani per capire se potrà contare sul vantaggio del fattore campo ai playoff.
Beppe Grillo all’Anfiteatro dell’AnimaIl 26 giugno a ridosso del programma di spettacoli estivo
TORINO05 aprile 201816:57
– TORINO, 5 APR – Sul palco dell’Anfiteatro dell’Anima di Cervere, nelle splendide valli del cuneese si esibirà questa estate anche Beppe Grillo, il 26 giugno, con il suo spettacolo ‘Insomnia’, come anteprima del cartellone di spettacoli in programma dal 28 giugno al 12 luglio.
Il suo nome si è aggiunto a quello di Anastacia, Edoardo Bennato, Ermal Meta e Anna Oxa. La rassegna è organizzata da Dimensione Eventi e Ventidieci insieme all’Associazione Culturale Arturo Toscanini, proprietaria della location.
A Torino The Happy Prince con EverettInterprete e regista presenta pellicola al Lovers Film Festival
TORINO05 aprile 201813:44
– TORINO, 5 APR – Rupert Everett sarà a Torino, il 10 aprile al Cinema Massimo per l’anteprima nazionale del film The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, di cui è interprete e regista. La presenza nell’ambito della 33/a edizione di Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions, la rassegna sui temi Lgbtqi più antica d’Europa.
La serata sarà introdotta dal saluto di Rupert Everett, del presidente del Museo Nazionale del Cinema Laura Milani e del presidente e della direttrice del Lovers Film Festival, Giovanni Minerba e Irene Dionisio. Il regista e attore britannico sarà protagonista di un dibattito dopo la proiezione.
Prodotta da Palomar e distribuita da Vision Distribution, la pellicola sarà nelle sale italiane dal 12 aprile. Everett interpreta Oscar Wilde; nel cast anche Colin Firth, Edwin Thomas, Colin Morgan, Emily Watson, Tom Wilkinsos, Miranda Richardson, Beatrice Dalle e John Standing. The Happy Prince è un inedito ritratto del lato più intimo di un genio che visse e morì per amore.
Bardonecchia, testimonia sindacoAscoltati in Questura sul blitz degli agenti francesi
TORINO05 aprile 201817:01
– TORINO, 5 APR – Il sindaco di Bardonecchia e un funzionario delle Ferrovie sono stati sentiti, in Questura a Torino, come persone informate sui fatti riguardo al blitz dello scorso 30 marzo a Bardonecchia da parte di agenti francesi delle Dogane, entrati ad effettuare accertamenti di polizia giudiziaria in una saletta comunale adibita all’assistenza dei migranti, e dove operano i volontari dell’Ong ‘Rainbow4Africa’.
La sala si trova proprio di fianco alla stazione ferroviaria.
Nei giorni scorsi, il Prefetto di Torino Renato Saccone ha avuto un colloquio con il procuratore capo Armando Spataro, in seguito all’apertura di un’inchiesta sull’attività ispettiva svolta in territorio italiano dagli agenti francesi su un migrante fermato sul treno Parigi-Milano. Al centro della vicenda, al di là delle tensioni diplomatiche, c’è l’utilizzo di quei locali ferroviari, concessi nel 2017 al Comune per attività di mediazione a favore dei migranti, con fondi della Prefettura.
‘Tutta dritta’, corsa da 10 km a TorinoPercorso di fascino storico da Piazza San Carlo a Stupinigi
TORINO05 aprile 201817:01
– TORINO, 5 APR – Torna a Torino, il 15 aprile, ‘Tutta dritta’, corsa competitiva e non da 10 km, organizzata da Team Marathon, e con una prerogativa, avere un percorso dritto, senza curve e di grande fascino storico. Da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, un’unica strada pensata nel 1729 dall’architetto Filippo Juvarra per unire Palazzo Reale alla residenza di campagna dei Savoia.
Nel 2017 vi parteciparono 6.000 persone, tra professionisti e non. Quest’anno, tra i tanti fuoriclasse, anche Youssef Sbaai e la keniana Pauline Nargoi Esikon, vincitori della scorsa edizione. La corsa è stata presentata a Palazzo Lascaris, presente il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, fondatore degli Stati Generali Regionali dello Sport e del Benessere, in prima linea nella promozione dello sport come filosofia di vita e strumento sanitario. In piazza San Carlo, torna anche il Medical Village per screening e consulenze e visite gratuite. Parte dell’introito viene devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.
‘Architetture e prospettive’ a VenariaFotografie di interni della Reggia e di altri palazzi storici
TORINO05 aprile 201817:11
– TORINO, 5 APR – La storia dentro la storia, la bellezza dentro la bellezza. Può essere letta così, in estrema sintesi, la spettacolare mostra ‘Architetture e prospettive.
Massimo Listri alla Venaria reale’ pensata ad hoc per la Citroniera juvarriana del complesso sabaudo. Si tratta di una carrellata di magistrali fotografie di architetture, della Reggia stessa ma anche di altri edifici storici di grande fascino. Un’arte fotografica, quella di Listri, iniziata a 17 anni, e perfezionata lavorando con l’editore Franco Maria Ricci, noto per i suoi reportage e per la qualità delle immagini fotografiche proposte.
La mostra è aperta da oggi al 20 maggio.
“Le fotografie di interni di Listri – spiega Sgarbi nelle note alla mostra – dichiarano di essere teoremi dell’assenza e piacciono per questa implacabile distanza, per la luce irreale, per la realtà, mai tradita, che si fa funzione. Sono spazi silenziosi e vuoti, senza incroci con umani, che leggono l’armonia delle cose, le simmetrie, una perpetua metafisica”.
Italiaonline: 2,7 mln compensi verticiSocietà già al centro polemiche per piano incentivi da 6,7 mln
MILANO05 aprile 201817:17
– MILANO, 5 APR – L’ad di Italiaonline, Antonio Converti, ha ricevuto nel 2017 compensi per 906.000 euro, di cui 421 mila a titolo di bonus, oltre ad azioni il cui ‘fair value’ ammonta a quasi 560 mila euro. A Cda e sindaci sono andati 1,925 milioni e ai manager con responsabilità strategiche 777 mila euro, per un totale di 2,7 milioni. Lo si legge nella relazione sulla remunerazione della società controllata dal magnate egiziano Naguib Sawiris e da fondi, al centro di polemiche per aver dichiarato 400 esuberi e l’intenzione di chiudere la sede di Torino. Pochi giorni fa Italiaonline è stata oggetto di critiche per il piano 2018-21 d’incentivazione da 6,7 milioni del top management, che aveva spinto il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda a commentare: “azionisti si pagano 80 milioni di dividendi, manager 6,7 di premi e 400 persone vengono licenziate. Non esattamente una gestione etica dell’impresa”.
Italiaonline ha congelato per 3 settimane il piano di ristrutturazione dopo che è stato aperto un tavolo al Mise.
Truffe a decine anziani, 32 indagatiIndagini della Polizia partite da Gorizia
GORIZIA05 aprile 201817:19
– GORIZIA, 5 APR – La Polizia di Stato della Questura di Gorizia ha sgominato la banda del cosiddetto “finto avvocato”, che aveva messo a segno numerose truffe nel centro e nord Italia. In tutto, sono 32 le persone indagate rispetto a 25 episodi criminosi consumati nelle province di Gorizia, Udine, Pordenone, Trieste, Venezia, Vicenza, Modena, Bergamo, Padova, Lecco, Livorno, Imperia, Genova, Asti e Cuneo. Medesima la strategia adottata in tutti i colpi: una telefonata annuncia, a interlocutori anziani – quasi tutti ultra-ottuagenari -, che un proprio caro è rimasto vittima di un grave incidente o di una disavventura legale, con pesanti conseguenze economiche. Al racconto segue la richiesta di denaro, a volte anche di preziosi, per chi non dispone di contanti in casa, necessari per estinguere positivamente e immediatamente la vicenda. Il tutto si conclude con la visita a domicilio di un sedicente incaricato che ritira i valori promessi.
Juve: Pjanic, Benevento pericoloso”Dobbiamo pensare solo ai tre punti, allo scudetto”
TORINO05 aprile 201817:21
– TORINO, 5 APR – “Il Benevento sarà pericoloso come la Spal”. Miralem Pjanic vede altre trappole nella trasferta in terra campana contro i giallorossi: “Hanno vinto l’ultima partita (con il Verona, ndr), lotteranno fino alla fine e proveranno a fare punti con tutti”, ha spiegato il bosniaco.
“Andremo a Benevento pensando solo ai tre punti, allo scudetto: raggiungere il settimo sarebbe straordinario”. La Juventus è ancora in corsa su tre fronti, anche se per la Champions servirebbe un’impresa dopo lo 0-3 con il Real, motivo per cui ogni bilancio è ancora prematuro: “Vincendo scudetto e Coppa Italia sarebbe un anno molto positivo e sappiamo che qua come obiettivo abbiamo quello di provare a portare a casa la Champions che è sicuramente più difficile”.
Nuova Ztl a Torino, incarico a 5TAssessora Lapietra, “sceglieremo modello più adeguato per tutti”
TORINO05 aprile 201817:14
– TORINO, 5 APR – Nuovo passo avanti verso la rinnovata Ztl di Torino. La giunta comunale ha approvato la delibera che affida a 5T il compito di elaborare uno studio di fattibilità che individui diversi possibili scenari di sviluppo e di gestione dei permessi di circolazione.
In particolare, lo studio dovrà definire alcuni scenari progettuali e i relativi modelli economici e 5T avrà anche il compito di progettare il processo di registrazione, pagamento della sosta e controlli dei titoli d’accesso oltre all’intera infrastruttura tecnologica che dovrà gestire la sosta con particolare attenzione ai sistemi di compensazione dei pagamenti. “Questo incarico – sottolinea l’assessora alla Viabilità Maria Lapietra – è parte di un percorso trasparente e partecipato che ci permetterà di scegliere il modello realizzativo più adeguato tra diversi possibili scenari alternativi che oltre a tutelare le esigenze dei residenti consenta una procedura semplice per chi si recherà in Ztl per lavoro, per acquisti o per piacere.
Champions: Pjanic, può succedere tuttoCentrocampista Juve: “Delusi, ma dobbiamo andare avanti
TORINO05 aprile 201817:05
– TORINO, 5 APR – “Delusi, dispiaciuti, ma il mister è stato chiaro: bisogna andare avanti, non molliamo”. Parole di Miralem Pjanic due giorni dopo il pesante ko in Champions League con il Real Madrid e a 48 ore dalla trasferta di Benevento: “C’è il ritorno da giocare – ha precisato il centrocampista bosniaco -, sarà difficile ma noi siamo preparati per giocare bene sabato”. Dopo la partita con il Benevento “avremo abbastanza tempo per andare a Madrid e fare qualcosa che sarà molto difficile, cioè passare il turno”: con la convinzione che “nel calcio può succedere di tutto anche se la prima partita complica le cose”.
Al via IV edizione ‘Torino che legge’Dal 16 aprile. Pinto ‘nel dna della città c’è il libro’
TORINO05 aprile 201816:57
– TORINO, 5 APR – Una ventina di giorni prima del Salone del Libro, Torino darà il via ad un altro evento importante per la promozione della lettura, la quarta edizione di ‘Torino che legge’, dal 16 al 23 aprile, formula che vede lavorare insieme tutto il mondo del libro, dal Forum del Libro alle librerie, alle Biblioteche civiche, dalle Circoscrizioni al Comune, alla Fondazione per la Cultura.
A presentare il programma, 300 incontri che coinvolgono 78 scuole e laboratori, 31 biblioteche, 27 librerie e 73 associazioni, sono stati oggi, all’Urban Center, di fronte al Municipio, Rocco Pinto, infaticabile fondatore del Forum del Libro e l’assessora alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon. “Nel dna di questa città c’è il libro – ha detto Pinto – in questa piazza nel 1861 c’erano tre librerie e oggi Torino è la città con più librerie indipendenti”. Leon ha annunciato che entro ottobre verrà firmato il Patto per la Lettura, con tutti i tanti soggetti che in città si occupano di libri, compreso il Salone del Libro”.
Vaccini: bimba respinta, sindaco ‘rispettata la normativa’ A Torre Pellice, nel Torinese. Il padre è attivista ‘No Vax’
05 aprile 201817:56
Non è stata riaccolta nell’asilo comunale di Torre Pellice (Torino) dopo le vacanze pasquali, una bambina di due anni non in regola con le vaccinazioni. Ad attendere la famiglia, per fare rispettare il provvedimento di “non accoglimento” c’erano due vigili urbani. La vicenda è stata resa nota dallo stesso padre della bimba, Eros Giustetto, medico e attivista ‘No Vax’, attraverso le pagine locali dei giornali. A impedire l’accesso della bimba un provvedimento firmato dal sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, il 21 marzo. “Abbiamo avuto due colloqui con la famiglia in Municipio – precisa il sindaco – e l’Asl l’ha contattata più volte nei mesi scorsi. Siamo pronti, naturalmente, a riaccogliere la bambina all’asilo quando sarà vaccinata. Ma non ho potuto fare altro che fare applicare la normativa sui vaccini”.
Ok rettifica anagrafe per ‘donna trans’Anche senza operazione. Sentenza Corte d’appello di Torino
TORINO05 aprile 201818:08
– TORINO, 5 APR – La Corte d’Appello di Torino ha sconfessato una sentenza con cui il Tribunale del capoluogo piemontese nel 2017 aveva negato a una donna trans (come lei stessa si è definita) che non intendeva sottoporsi ad alcuna operazione il diritto a essere riconosciuta donna all’anagrafe.
La ricorrente aveva fatto ricorso a dosi massicce di ormoni femminilizzanti, a una mastoplastica e a interventi sul viso, ma non all’intervento. Per i giudici di primo grado, che si erano basati su una consulenza psicologica, il percorso non era completo, ma in appello hanno ribaltato la decisione affermando che “non è possibile imporre ulteriori sofferenze e i rischi” di un intervento. L’avvocato Alexander Schuster esprime soddisfazione (“è la sconfitta di certa scienza psichiatrica”) e sottolinea che è il Ministero dell’Interno è stato estromesso dalla causa: “Lo Stato etico è bocciato. La pubblica amministrazione non può decidere chi siamo e chi vogliamo essere”.
Serbia scarcera fotoreporter italianoInfondate accuse nei suoi confronti. ‘Finita brutta avventura’
ROMA05 aprile 201818:12
– ROMA, 5 APR – Mauro Donato, il fotoreporter arrestato in Serbia il 16 marzo per una presunta aggressione e rapina ai danni di alcuni profughi, è stato scarcerato. Lo apprende l’ANSA da fonti informate.
“E’ finita una brutta disavventura”, commenta il giornalista piemontese subito dopo il rilascio da parte delle autorità serbe, secondo quanto riferito da una fonte dell’ambasciata d’Italia a Belgrado che ha accompagnato Donato all’aeroporto della capitale serba ‘Nikola Tesla’ insieme all’ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio. Donato, atteso dai familiari in Italia, è apparso in buone condizioni.
Donato, ha riferito ancora la fonte diplomatica, è stato liberato intorno alle 15.30 dal carcere di Sremska Mitrovica, a ovest di Belgrado, dove era detenuto dal 16 marzo scorso, con l’accusa di aggressione e rapina ai danni di alcuni profughi, accusa rivelatasi infondata. Il rilascio grazie all’incessante azione della Farnesina e dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado che hanno seguito il caso.
Nervi testi Pd, lite Laus-ChiamparinoSenatore critica governatore che replica, ‘stop collaborazione’
TORINO05 aprile 201818:15
– TORINO, 5 APR – Nervi tesi nel Pd torinese. La disponibilità del re dei trapianti di fegato, Mauro Salizzoni, a candidarsi alla presidenza della Regione Piemonte fa litigare a distanza Mauro Laus, che dopo l’elezione in Senato ha lasciato la presidenza del Consiglio regionale, e il governatore Sergio Chiamparino.
“Chiamparino sta sbagliando, non può dare il testimone a nessuno e il candidato alla presidenza della Regione Piemonte per le elezioni del 2019 deve passare attraverso le primarie”, sostiene Laus, auspicando anche un “cambio di passo” della giunta regionale nell’ultimo anno di legislatura.
Secca la replica del presidente del Piemonte, che si è detto dispiaciuto per le parole di Laus. “Il nome di Salizzoni è circolato ben prima che io lo sondassi, d’intesa con alcuni esponenti Pd, tra cui lo stesso Laus – dice -. Vista la critica radicale, se il pensiero di Laus riflette quello della maggioranza del partito, non vedo più le condizioni per continuare a collaborare con questo gruppo dirigente del Pd”.
Casapound: simpatizzante contro leader, tensione a TorinoA presidio davanti palazzine ex Moi occupate da migranti
05 aprile 201820:54
— TORINO, 5 APR – Un diverbio tra un simpatizzante di CasaPound e il leader torinese del partito di estrema destra Matteo Rossino è scoppiato ieri sera a Torino durante un presidio in piazza Galimberti, vicino all’ex Moi, le palazzine olimpiche occupate da famiglie di migranti. L’episodio è documentato da un video esclusivo pubblicato dal quotidiano La Repubblica.
L’uomo, visibilmente ubriaco, ha cercato di parlare con alcuni giornalisti della sua situazione di disoccupato. Bloccato dai rappresentanti di CasaPound, che gli hanno ordinato di tacere, ha fatto il gesto di sferrare un pugno proprio a Rossino. Gli agenti della Digos, che sono intervenuti, l’hanno allontanato. Il diverbio è durato pochi secondi. Rossino, sulla sua pagina Facebook, ribatte: “E’ tutto falso. C’è stato un piccolo momento di tensione quando un partecipante al presidio è stato allontanato perché palesemente ubriaco e fastidioso. Tra l’altro un partecipante non iscritto a CasaPound. Non è volato nemmeno un pugno. Sto benissimo”.
Brasile, emesso il mandato di arresto per Lula: va in carcereRespinta la richiesta di habeas corpus presentata dall’ex presidente
BRASILIA05 aprile 201823:27
Il giudice Sergio Moro ha ordinato a Lula da Silva di costituirsi alla polizia federale domani alle 17 locali (le 22 in Italia) per essere arrestato. Il mandato di arresto dell’ex presidente brasiliano è stato emesso dopo che il tribunale di Porto Alegre ha autorizzato il magistrato a procedere con l’esecuzione della condanna a 12 anni di carcere per corruzione.
Il Tribunale Supremo Federale (Tsf) del Brasile ha respinto oggi la richiesta di habeas corpus presentata dall’ex presidente Lula Da Silva, che può quindi adesso essere incarcerato per scontare la pena a 12 anni che gli è stata inflitta per corruzione e riciclaggio. Come previsto dagli osservatori, la decisione è stata presa con una maggioranza risicata: 6 voti contro 5. Formalmente è stato il parere della presidente del Tsf, Carmen Lucia – l’ultima a votare – a segnare la sconfitta della cautelare richiesta da Lula, ma è stato il voto negativo di un’altra magistrata – Rosa Weber – che ha spento l’entusiasmo dei simpatizzanti dell’ex presidente durante lo svolgimento della lunga udienza, durata più di dieci ore.Lula Da Silva ha detto che la sconfitta subita ieri al Supremo Tribunale Federale (Stf) -che ha rifiutato di concedergli un habeas corpus che avrebbe garantito la sua libertà, almeno per il momento- fa parte della stessa strategia golpista che ha portato all’impeachment di Dilma Rousseff due anni fa. “Non avrebbero fatto un golpe per poi lasciarmi essere candidato”, ha detto Lula ai suoi collaboratori. Il Partito dei Lavoratori (Pt) di Lula ha diffuso oggi una nota ufficiale nella quale sostiene che la decisione contraria all’ex presidente da parte del Tsf segna “una giornata tragica per la democrazia e per il Brasile”, perché “la nostra Costituzione è stata violata” dall’Alta corte, che si è “inginocchiata” davanti a presunte pressioni “orchestrate in modo scandaloso da Globo”, il principale gruppo di comunicazione del Paese.
Catalogna: Belgio libera 3 ex-ministriSenza cauzione fino a conclusione procedura di estradizione
MADRID05 aprile 201822:57
– MADRID, 5 APR – “Ci vediamo domani. Molte grazie a tutti”: così il brevissimo messaggio su twitter di Carles Puigdemont questa sera dopo l’annuncio della sua imminente liberazione. L’ex ‘president’ ha concluso sotto una sua foto sorridente ricordando i 9 leader in carcere a Madrid con l’hastag #LlibertatPresosPolitics (#LibertàDetenutiPolitici).
Tweet Puigdemont, ‘ci vediamo domani’L’ex presidente catalano: ‘grazie a tutti’
MADRID05 aprile 201823:00
– MADRID, 5 APR – “Ci vediamo domani. Molte grazie a tutti”: così il brevissimo messaggio su twitter di Carles Puigdemont questa sera dopo l’annuncio della sua imminente liberazione. L’ex ‘president’ ha concluso sotto una sua foto sorridente ricordando i 9 leader in carcere a Madrid con l’hastag #LlibertatPresosPolitics (#LibertàDetenutiPolitici).
Giudice Moro, Lula domani in carcereEmesso mandato arresto su autorizzazione tribunale Porto Alegre
BRASILIA05 aprile 201823:23
– BRASILIA, 5 APR – Il giudice Sergio Moro ha ordinato a Lula da Silva di costituirsi alla polizia federale domani alle 17 locali (le 22 in Italia) per essere arrestato. Il mandato di arresto dell’ex presidente brasiliano è stato emesso dopo che il tribunale di Porto Alegre ha autorizzato il magistrato a procedere con l’esecuzione della condanna a 12 anni di carcere per corruzione.
Legale, pagata cauzione PuigdemontSarà effettiva all’apertura degli uffici penitenziari
MADRID06 aprile 201800:31
– MADRID, 6 APR – La cauzione di 75mila euro chiesta dalla giustizia tedesca per rimettere in libertà Carles Puigdemont è già stata pagata con un bonifico, ha detto a Tv3 il legale catalano del ‘president’ Jaume Alonso Cuevillas.
Il pagamento della cauzione da parte della Assemblea Nazionale Catalana (Anc), la principale associazione della società civile indipendentista, sarà effettivo quando riapriranno gli uffici penitenziari dello Schleswig-Holstein.
Ostia: chiuso bar Roberto Spada”E’ ritrovo di pregiudicati”, revocata licenza per il locale
ROMA05 aprile 201815:27
– ROMA, 5 APR – Revoca della licenza e conseguente chiusura per il “bar music”, il locale di Ostia di cui era titolare Robert Spada, già in carcere e sotto processo per l’aggressione al giornalista Rai Daniele Piervincenzi e all’ operatore Edoardo Anselmi avvenuta lo scorso 7 novembre. Gli agenti della Divisione della Polizia Amministrativa e Sociale hanno dato esecuzione al provvedimento del Questore. Al locale, in via Francesco Storelli 21, il 5 dicembre scorso, era stata sospesa la licenza per 45 giorni, perché luogo di “eventi atti a minare l’ordine e la sicurezza pubblica nonché ritrovo di soggetti pregiudicati”. Il locale è risultato essere ancora frequentato da pregiudicati e gestito anche da una persona senza contratto. Roberto Spada, in carcere con l’accusa di associazione mafiosa, pochi giorni fa è stato colpito dalla misura della Sorveglianza Speciale che, per il “codice antimafia”, lo rende incompatibile da qualsiasi licenza o autorizzazione anche relativa al commercio.
Parentopoli Ama, condannato PanzironiConfermata condanna per ex direttore personale e per consulente
ROMA05 aprile 201817:12
– ROMA, 5 APR – E’ stata confermata dalla Cassazione la condanna a due anni di carcere per l’ex amministratore delegato di Ama Franco Panzironi per la vicenda ‘parentopoli’ sullo scandalo delle assunzioni clientelari nella municipalizzata dei rifiuti capitolina. La Suprema Corte ha confermato anche la condanna a nove mesi per Luciano Cedrone, ex direttore del personale di Ama e quella a un anno e nove mesi per Bruno Friggerio, consulente esterno di Ama. Con questo verdetto la Sesta sezione penale ha reso definitiva la sentenza emessa dalla Corte d’appello di Roma il 9 febbraio 2017 che, per la prescrizione, aveva praticamente più che dimezzato le condanne del primo grado pronunciate dal tribunale di Roma il 27 maggio 2015. Il tribunale capitolino, allora, aveva condannato Panzironi a cinque anni, Cedrone a tre anni e un mese e Friggerio a tre anni. Panzironi è indagato anche nell’inchiesta su ‘mafia capitale’ e per questa vicenda è stato condannato in primo grado a dieci anni di reclusione.
Truffe a decine anziani, 32 indagatiIndagini della Polizia partite da Gorizia
GORIZIA05 aprile 201817:19
– GORIZIA, 5 APR – La Polizia di Stato della Questura di Gorizia ha sgominato la banda del cosiddetto “finto avvocato”, che aveva messo a segno numerose truffe nel centro e nord Italia. In tutto, sono 32 le persone indagate rispetto a 25 episodi criminosi consumati nelle province di Gorizia, Udine, Pordenone, Trieste, Venezia, Vicenza, Modena, Bergamo, Padova, Lecco, Livorno, Imperia, Genova, Asti e Cuneo. Medesima la strategia adottata in tutti i colpi: una telefonata annuncia, a interlocutori anziani – quasi tutti ultra-ottuagenari -, che un proprio caro è rimasto vittima di un grave incidente o di una disavventura legale, con pesanti conseguenze economiche. Al racconto segue la richiesta di denaro, a volte anche di preziosi, per chi non dispone di contanti in casa, necessari per estinguere positivamente e immediatamente la vicenda. Il tutto si conclude con la visita a domicilio di un sedicente incaricato che ritira i valori promessi.
Tenta strangolare compagna e la violenta42enne accusato di tentato omicidio e violenza sessuale
FIRENZE05 aprile 201817:53
– FIRENZE, 05 APR – Un uomo di 42 anni è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto dai carabinieri, con l’accusa di aver prima tentato di strangolare la compagna, e poi di averla costretta a subire un rapporto sessuale sotto la minaccia di un coltello. I reati contestati sono tentato omicidio e violenza sessuale L’episodio sarebbe avvenuto ieri sera un’abitazione di Signa, in provincia di Firenze. Secondo quanto ricostruito dai militari, tre giorni fa la donna, 49 anni, lo aveva cacciato di casa, dopo una violenta lite per motivi economici. Ieri il 42enne si è presentato a casa e i due hanno cominciato a discutere. All’improvviso l’uomo le avrebbe tolto i pantaloni del pigiama e stringendoglieli intorno al collo tentando di strangolarla, fermandosi solo quando lei lo ha implorato di non ucciderla. Po in cucina avrebbe preso un coltello e glielo avrebbe puntato alla gola, costringendola ad avere un rapporto. Stamani la denuncia e gli accertamenti che hanno portato al fermo. La 49enne ha riportato alcune contusioni.
Volo cancellato, Ryanair condannataRisarciti padre e figlio per Milano-Brindisi annullato
LECCE05 aprile 201818:08
– LECCE, 5 APR – Il Giudice di Pace di Brindisi ha condannato Ryanair a risarcire padre e figlio per un volo, il Bergamo – Brindisi cancellato lo scorso 14 settembre nell’ambito dei tagli decisi dalla compagnia low cost in quel periodo. Ne dà notizia l’associazione Codici Lecce secondo cui il giudice ha riconosciuto l’indennizzo contrattuale, i danni supplementari e il rimborso delle spese. “Si tratta – riferisce Codici in una nota – della prima sentenza scaturita dalle cancellazioni di massa dei voli Ryanair del settembre scorso che hanno interessato 400 mila passeggeri”. Giunti a Milano perché il padre doveva sottoporsi ad una visita cardiologica, i due erano stati costretti a rientrare a casa in treno con un ritardo di oltre 9 ore. Ryanair é stata condannata a risarcire i passeggeri per 1.100 euro oltre interessi e spese legali, riconoscendo 500 euro ciascuno a titolo di compensazione pecuniaria e risarcimento danni supplementari, per i disagi causati dalla violazione dei doveri di informazione e assistenza.
Allaga casa, vigili trovano serra drogaAllarme lanciato dalla vicina, arrestato sessantenne in Brianza
VERANO BRIANZA (MONZA)05 aprile 201818:09
– VERANO BRIANZA (MONZA), 5 APR – Un 63enne, con un passato da piccolo imprenditore, è stato arrestato per aver trasformato una stanza di casa in serra per la coltivazione di marijuana, a Verano Brianza (Monza), all’interno della quale i carabinieri hanno trovato 24 piante alte circa mezzo metro, oltre a foglie già essiccate e semi, unitamente a materiale per il confezionamento dosi.
A portare i carabinieri a bussare alla sua porta è stata una chiamata di emergenza ai vigili del fuoco da parte di un suo vicino di casa, che all’improvviso si è visto entrare acqua dal soffitto e dal terrazzo, proveniente dall’appartamento dell’uomo. Quando i pompieri hanno sfondato la porta di casa sua per bloccare la perdita, dovuta alla rottura di un tubo, hanno scoperto la mini piantagione di marijuana e hanno chiamato i carabinieri di Seregno (Monza). Il 63 enne, processato questa mattina per direttissima, è stato condannato a due anni con pena sospesa.
Arriva il “carbonara day”, dedicato alla celebre ricettaIndetto dalle associazioni della pasta
MILANO05 aprile 201818:38
Venerdì 6 aprile, non solo in Italia, ma in tutto il mondo è il “carbonara day”. L’hanno promosso le associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organisation) per celebrare il celebre piatto, famoso non solo in Italia. La prima edizione del carbonaraday, nel 2017, secondo Aidepi e Ipo ha coinvolto 83 milioni di “pasta lovers”, e in 29 mila si sono scambiati sui social opinioni e ricette su quello che è ormai considerato un piatto internazionale.”Ognuno ha i suoi segreti e la carbonara perfetta è una sfida che appassiona tutti gli chef – ha detto il presidente dei Pastai di Aidepi, Riccardo Felicetti -. Abbiamo voluto festeggiare questo piatto per andare oltre la ricetta ideale. Esistono ottime carbonare che includono ingredienti ‘sbagliati’. Sono la prova di quanto la carbonara sia conosciuta nel mondo”. Per questo per il 6 aprile è stato promosso l’hastag #carbonaraday, evento virtuale che vede coinvolti blogger, giornalisti, food influencer e chef.
Incendio bar universitari,paura a PadovaNessun ferito, ma scene di panico tra studenti
PADOVA05 aprile 201818:48
– PADOVA, 5 APR – I vigili del fuoco sono intervenuti in pieno centro a Padova per spegnere un incendio divampato all’interno del “Bar Fly”, che si trova a due passi dall’aula studio di galleria Tito Livio ed è frequentatissimo dagli studenti universitari. La galleria è stata invasa da una densa colonna di fumo nero che ha reso l’aria irrespirabile, e gli studenti che affollavano il locale sono fuggiti in strada per mettersi in salvo. I pompieri sono intervenuti subito, hanno domato le fiamme e stanno cercando di capire le cause del rogo.
A quanto pare l’incendio sarebbe partito dalla cucina dell’esercizio, forse per il malfunzionamento di un elettrodomestico. Non si registrano feriti e sembra esclusa l’ipotesi dolosa.
Polizia francese trascina migrante incinta giù da treno Partita da Ventimiglia, controllo a Mentone. Indignazione su web
05 aprile 201818:49
Un video, pubblicato nei giorni scorsi da tre studenti francesi, mostra una squadra della polizia francese che trascina fuori da un treno una migrante incinta, prendendola per braccia e gambe dopo un energico controllo tra grida e proteste. La donna, scrive il sito Nice-Matin, viaggiava con la sua famiglia su un convoglio proveniente da Ventimiglia ed è stata costretta a scendere a Mentone. Le immagini hanno fatto il giro del web e suscitato l’indignazione degli utenti dei social.
Bologna intitola piazzetta agli UmarellsSono gli anziani che guardano e criticano i cantieri stradali
BOLOGNA05 aprile 201819:17
– BOLOGNA, 5 APR – Da sabato 14 aprile Bologna avrà una piazza dedicata agli ‘Umarells’.
Gli Umarells (parola che nasce dall’incrocio fra il dialetto bolognese e la desinenza plurale dell’inglese) sono i pensionati della città che presidiano, osservano e spesso criticano i cantieri stradali. Sono stati resi noti e assurti a figura rappresentativa dallo scrittore Danilo Masotti, che gli ha dedicato l’omonimo libro.
La piazzetta degli Umarells si trova nell’area recintata lungo via Mario Musolesi, tra le vie Libia e Scipione dal Ferro, alla prima periferia della città.
E’ stato lo stesso Masotti a promuovere l’iniziativa, raccogliendo le firme necessarie e prendendo i contatti con il Comune. Adesso ha un’altro obiettivo: far entrare la parola bolognese “umarell” nei vocabolari della lingua italiana per identificare, appunto, i pensionati che trascorrono il proprio tempo libero osservando, spesso e volentieri senza rimanere in silenzio, i cantieri lungo le strade.
Torre Piloti: Chiello, lotta per veritàDonna perse figlio, inchiesta su costruzione edificio merito suo
GENOVA05 aprile 201820:23
– GENOVA, 5 APR – “Questa è una battaglia per la verità e per la giustizia. Lì davanti le navi sfioravano le finestre. E’ un insulto alla mia intelligenza e a quella degli italiani: non mi possono dire che non avevano capito che lì passavano giganti dei mari e che era pericoloso”. Lo ha detto Adele Chiello, la mamma di Giuseppe Tusa, militare della Capitaneria di porto, morto nel crollo della Torre piloti nel maggio del 2013, in occasione dell’udienza preliminare sulla costruzione della Torre piloti del porto di Genova che crollando dopo l’urto della Jolly Nero causò 9 morti il 7 maggio 2013. La Chiello, grazie alla quale si è arrivati a indagare sulla costruzione della Torre, è entrata in aula con la foto del figlio ed è rimasta fuori anche dopo l’udienza preliminare. “Noi abbiamo avuto il coraggio di cercare la verità. Chi non ha avuto coraggio è stato l’ammiraglio Angrisano che mi aveva scritto tempo fa che questa era la mia verità”.
Morti due pescatori in CalabriaUsciti a bordo piccola imbarcazione, indaga Procura Catanzaro
BOTRICELLO (CATANZARO)05 aprile 201822:01
– BOTRICELLO (CATANZARO), 5 APR – Due pescatori amatoriali, Michele Costa ed Antonio De Fazio, di 77 e 70 anni, sono morti annegati mentre effettuavano una battuta di pesca al largo di Botricello, nello jonio catanzarese.
Secondo una prima ricostruzione, i due pescatori sono finiti in acqua dopo che la piccola imbarcazione con cui avevano preso il largo si é ribaltata a causa del mare molto agitato.
I corpi senza vita dei due pescatori sono stati trovati dai mezzi navali della Capitaneria di porto, della polizia e dei carabinieri, che si erano posti alla loro ricerca dopo che i familiari, non vedendoli rientrare, avevano dato l’allarme.
Sulla morte di Costa e De Fazio la Procura della Repubblica di Catanzaro ha aperto un’inchiesta.
Cade elicottero Marina, recuperati i 5 a bordoNel Mediterraneo centrale. Impegnato in operazione Mare sicuro
ROMA06 aprile 201801:18
– ROMA, 6 APR – Un elicottero della Marina militare impegnato nell’operazione Mare sicuro è caduto in mare, nel Mediterraneo centrale, durante un’esercitazione notturna: recuperati i cinque membri dell’equipaggio che sono stati trasportati su una nave militare ‘per le necessarie valutazioni e cure sanitarie’. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa.L’elicottero, riferiscono alla Difesa, era imbarcato su nave Borsini, unità della Marina impegnata nell’operazione ‘Mare Sicuro’ nel Mediterraneo. Durante una ‘attività addestrativa notturna programmata’ è caduto in mare, per cause ancora sconosciute.
Le attività di soccorso per il recupero dell’equipaggio ‘sono scattate con immediatezza – sottolinea ancora lo Stato maggiore della Difesa – e sono stati prontamente recuperati i cinque membri dell’equipaggio, poi trasferiti a bordo di Nave Borsini’ dove i medici li stanno curando. Non si conoscono, al momento, le loro condizioni.
Sono in corso gli accertamenti per stabilire i motivi dell’incidente.
Nicchi, Rizzoli e io minacciati di mortePresidente Aia: ‘E’ stato detto sparare ad arbitri per errori’
ROMA05 aprile 201815:41
– ROMA, 05 APR – “All’Associazione italiana arbitri sono arrivati plichi con pallottole indirizzate a me, al vice presidente e al designatore Rizzoli. E’ un fatto nel dominio della Digos e all’attenzione del Viminale e del ministro degli Interni”. È quanto denunciato dal presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, in una conferenza stampa convocata a Roma. “C’è un giornalista professionista che in una trasmissione ha affermato: ‘Hanno dichiarato guerra a un popolo e in guerra non si va suonando lo zufolo, si va sparando. Bisogna sparare agli arbitri e non permettere loro di arbitrare. Questa è la conseguenza”, ribadisce Nicchi, sottolineando che il responsabile della frase è stato “regolarmente denunciato e ora seguiremo gli sviluppi”.
Nicchi, ‘con Var Italia si distingue’N.1 Aia, ‘Tecnologia in Serie B? Per il momento non è possibile’
ROMA05 aprile 201815:42
– ROMA, 05 APR – “Tutti hanno detto che siamo stati bravi a introdurre uno strumento che fa giustizia. La Var come tutte le cose può darsi che sia da perfezionare, ma il suo avvento distingue il nostro calcio e fa giustizia”. Lo dice il presidente dell’Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi, in un incontro con i giornalisti avvenuto oggi alla sede dell’Aia.
Alla domanda se nota una differenza tra il calcio con il Var e il calcio senza tecnologia, come succede ancora per le sfide Uefa, Nicchi ha commentato: “Quello che vedete, le considerazioni fatele voi. Se strada facendo tutti si adegueranno, significherà che tutti hanno capito che è uno strumento importante”. Difficile, al momento, che il Var sbarchi in Serie B come richiesto dal presidente Mauro Balata: “Per il momento no, a Balata ha già risposto il commissario straordinario, queste cose si decidono con un protocollo internazionale e servono autorizzazioni da avere e organizzazione degli stadi. Quando ci sarà la possibilità valuteremo se farla”.
Milan: Conti intervento ok, 6 mesi stop’Perfettamente riuscita operazione per stabilizzare ginocchio’
MILANO05 aprile 201816:20
– MILANO, 05 APR – Andrea Conti non tornerà in campo prima di settembre, dopo l’intervento chirurgico di stabilizzazione del ginocchio sinistro, precedentemente operato per ricostruzione del legamento crociato anteriore. Come comunica il Milan, “l’operazione, eseguita dal professor Pier Paolo Mariani alla presenza del medico sociale del Milan dott.
Mario Brozzi, è perfettamente riuscita”. Per il terzino rossonero, già reduce da 6 mesi di stop dopo l’intervento dello scorso settembre, “i tempi di recupero sono stimati in 5-6 mesi”.
Spagna,Real,Barca con Italia 3gol scartoAlbertini: ‘Problema struttura campionati e velocità esecuzione’
ROMA05 aprile 201817:12
– ROMA, 5 APR – ”Sinceramente sì, tra Spagna e Italia dopo quanto visto in Champions i tre gol di differenza ci sono tutti”. E’ l’amara diagnosi di Demetrio Albertini dopo aver visto i ko di Juve e Roma contro il Real Madrid e il Barcellona: ”Eppure entrambe le squadre italiane – aggiunge Albertini, gran conoscitore del calcio spagnolo – hanno fatto delle buone partite ma alla fine il risultato è stato quello. E’ un problema relativo alla struttura dei nostri campionati, loro sono più forti”.
”E’ il caso di chiederci – continua l’ex campione del Milan – se vogliamo continuare ad avere un campionato così com’è. La Liga è più competitiva, c’e’ una differenza nella velocità d’esecuzione. Loro hanno anche l’Atletico Madrid e il Siviglia.
Noi no, non ci sono più neanche le milanesi”.
Sit-in contro arbitri,nessuno dice nullaPresidente Aia contro attacchi tifosi Lazio:’noi in tribunale..’
ROMA05 aprile 201817:15
– ROMA, 5 APR – Gli arbitri italiani denunciano minacce nei loro confronti, e parlano anche di indifferenza rispetto a gesti ad accuse fuori misura: nella conferenza convocata a Roma per annunciare di aver ricevuto buste con proiettili, il presidente Aia Nicchi ha fatto riferimento a un sit-in, presumibilmente quello dei tifosi laziali innanzi alla Figc per contestare contro i presunti errori di Giacomelli e Di Bello in Lazio-Torino, lamentando che “non c’è stata una parola da parte di nessuno” “L’arbitro Di Bello, che ieri ha arbitrato molto bene Inter-Milan, assieme a un altro (Giacomelli, ndr) dovrà comparire in tribunale dal giudice di pace perché non avendo dato un rigore – ha precisato il numero uno dell’Aia in un incontro con la stampa – è stato convocato in tribunale dall’associazione dei consumatori. Vi risulta che un giocatore di Serie A se sbaglia un rigore viene convocato in tribunale dopo una settimana? Questa è una cosa “gravissima”.
Gattuso fino al 2021, Milan tornerà altoFassone, con Rino impostiamo progetto di lungo periodo
MILANO05 aprile 201817:34
– MILANO, 5 APR – “Spero di continuare come in questi quattro mesi, di fare le cose per bene e riportare il Milan dove è abituato a stare nella sua storia”. Così Rino Gattuso al momento della firma sul nuovo contratto che lo lega al club rossonero fino al 2021. Il rinnovo, ha spiegato l’ad Marco Fassone durante la diretta su Facebook della firma, “è una delle decisioni più belle e importanti prese da me e Mirabelli da quando siamo al Milan: con lui vogliamo impostare un progetto di lungo periodo”.
Danni a bus City: Uefa indaga LiverpoolAperto procedimento disciplinare, esame caso il 31 maggio
ROMA05 aprile 201818:24
– ROMA, 5 APR – L’Uefa ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti del Liverpool per il comportamento violento dei suoi tifosi prima della partita di andata dei quarti di Champions League contro il Manchester City. L’atto più eclatante è stato l’assalto al pullman della squadra ospite, gravemente danneggiato nei dintorni di Anfield Road da una grandinata di bottiglie e lattine. L’Uefa valuterà anche la responsabilità del club in merito al lancio di fuochi d’artificio e altri oggetti in campo sempre da parte dei tifosi di casa. Il Comitato di disciplina della confederazione calcistica europea prenderà in esame il caso il 31 maggio prossimo, quando l’edizione in corso della Champions League sarà già conclusa. Eventuali sanzioni che dovessero essere decisi nei confronti del Liverpool verrebbero quindi scontate nella prossima stagione.
Libri: ecco enciclopedia maglie calcioVolume racconta la storia delle divise delle squadre
LIVORNO05 aprile 201818:40
– LIVORNO, 5 APR – La prima opera monumentale sulle maglie da calcio in Italia, con le principali divise da gioco di circa 200 squadre italiane. E’ ‘I colori del calcio’, libro che ripercorre la storia dei colori sociali di ogni singola società calcistica che ha disputato almeno una volta i tre principali campionati calcistici, dalla serie A alla serie C. Dall’Acireale al Milan, dal Derthona alla Mater Roma, dalla Roma al Verbania, la minuziosa ricerca restituisce circa 400 mila dati e informazioni, dal primo storico campionato “dei pionieri” svoltosi in una sola giornata (l’8 maggio 1898) fino ai tornei più recenti. All’interno ci sono le selezioni delle divise più significative per ogni squadra e ogni scheda racconta le origini della scelta di quei colori, i riferimenti storici, le curiosità e la storia del club sin dall’anno della sua fondazione. A “I colori del calcio” (Geo Edizioni), hanno collaborato Carlo Fontanelli ed Emiliano Paperini.
Caldara:Juve? Voglio Europa per AtalantaSpero di esserne all’altezza, ma ho ancora un mese e mezzo qui
BERGAMO05 aprile 201819:00
– BERGAMO, 5 APR – “La Juventus? Spero di esserne all’altezza, ma ho ancora un mese e mezzo da spendere all’Atalanta ed è il più importante, perché raggiungere un’altra volta l’Europa League sarebbe la ciliegina sulla torta”. Mattia Caldara a fine giugno vedrà scadere il suo prestito concesso ai bergamaschi il 12 gennaio dell’anno scorso, all’atto dell’accordo tra i due club, ma nega di pensare alla ricostruzione bianconera di cui farà parte anche il compagno Leonardo Spinazzola: “Meritiamo l’obiettivo della seconda qualificazione per quanto fatto durante l’arco della stagione, lo vogliamo fortemente” è l’opinione del difensore atalantino.
Fabbricini, rimborsi ad Aia in 25 giorniReplica a polemica arbitri: “Budget approvato anche da loro”
ROMA05 aprile 201819:28
– ROMA, 5 APR – “I 500 mila rimborsi effettuati annualmente vengono evasi in un tempo medio di 25/30 giorni lavorativi, dal momento in cui l’Aia trasmette i dati alla Figc”. Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Federcalcio, al telefono con l’Ansa puntualizza, partendo dalla questione dei rimborsi arbitrali, sulla polemica innescata dal presidente dell’Aia, Marcello Nicchi. “Le prestazioni di ottobre 2017, trasmesse dall’Aia alla Federazione a fine gennaio, sono state pagate il primo marzo. È bene dunque informare tutti gli arbitri sulle corrette modalità di rimborso”. “Sul tema della violenza, in una lettera inviata oggi al presidente Nicchi, ho fatto presente come il miglior modo per contrastare il fenomeno sia intensificare il lavoro di sensibilizzazione presso i club, i tecnici e i calciatori. Attività che la Federazione ha già intrapreso con il coinvolgimento di tutte le componenti federali”.
Pozzo,momento Udinese frutto di concauseAbbiamo sentito i fischi. Ora trovare soluzioni dall’interno
UDINE05 aprile 201819:41
– UDINE, 05 APR – “La società si assume la responsabilità delle scelte che hanno portato l’Udinese nell’attuale situazione. Oggi è importante sottolinearlo, per iniziare quel percorso che ci dovrà portare a fare punti velocemente”. Lo ha reso noto Udinese calcio oggi attraverso una nota ufficiale dopo la settima sconfitta consecutiva subita martedì in casa con la Fiorentina e dopo i fischi partiti dagli spalti, ribadendo la fiducia e il supporto al proprio staff tecnico e alla squadra. “I fischi li abbiamo sentiti bene, erano forti e chiari. Ma leggo di analisi tecniche relative alla forma fisica e psicologica dei giocatori, della preparazione. Il momento di difficoltà non è legato a una singola causa ma a una serie di concause, e quindi è la società intera, la proprietà, che ne risponde”, ha affermato il patron bianconero Gianpaolo Pozzo. “Adesso i nostri dirigenti hanno il compito di trovare soluzioni operative che necessariamente devono provenire dall’interno”, ha continuato Pozzo.
Giudice Serie A, 8 squalificati 1 turnoStop per Chiesa, Andreolli e Rincon
ROMA05 aprile 201820:37
– ROMA, 5 APR – Sono otto i giocatori squalificati per un turno in Serie A in vista della 31/a giornata: Claud Adjapong e Francesco Magnanelli (Sassuolo), Marco Andreolli e Luca Ceppitelli(Cagliari), Fabrizio Cacciatore (Chievo), Federico Chiesa (Fiorentina), Gaetano Letizia (Benevento), Eduardo Rincon (Torino).
Tare, pronto ad un confronto con NicchiDs Lazio: “Qualcosa è successo, discuitiamone con serenità”
ROMA05 aprile 201820:55
– ROMA, 5 APR – “Prendo atto, aspetterò il momento opportuno per avere un confronto sereno con lui e Rizzoli”. E’ la replica del ds della Lazio, Igli Tare, allo sfogo-denuncia di Marcello Nicchi sugli attacchi agli arbitri. Il capo dell’Aia ha fatto riferimento anche al sit in di protesta dei tifosi laziali contro i presunti torti subiti dalla squadra di Simone Inzaghi.
“Bisogna guardare avanti per il bene del calcio – ha aggiunto Tare prima della gara di Europa League con il Salisburgo -. La Lazio non è vittima, e nemmeno loro lo sono: è successo qualcosa che va discusso con serenità. Non cerchiamo colpevoli, non ho mai detto che c’è malafede, ho detto solo che a volte non si sa qual’è il limite tra l’errore umano e la malafede. Sono pronto a un confronto con Nicchi per affrontare questa vicenda”.
Junior Tim Cup: a Bergamo con CaldaraAtalantino a giovani calciatori, anch’io ho iniziato in oratorio
ROMA05 aprile 201821:09
– ROMA, 5 APR – Giornata di emozioni a Bergamo per i ragazzi della Junior Tim Cup – il torneo di calcio Under 14 promosso da Lega Serie A, Tim e Centro sportivo italiano – accolti all’Oratorio Boccaleone col giocatore dell’Atalanta Mattia Caldara. “Ho cominciato a giocare a calcio proprio in un oratorio ed è stato lì che mi ha visto un osservatore, da quel momento è iniziata la carriera da professionista – ha raccontato il nerazzurro – La mia famiglia mi è sempre stata vicina in questo percorso, se sono arrivato fin qui è soprattutto merito loro che mi hanno sempre incoraggiato ad inseguire il mio sogno.
Non mollate mai, lavorate con costanza e passione e soprattutto continuate a studiare”.
Diritti tv: incontro MediaPro-TimCompagnia telefonica ribadisce interesse per il bando
MILANO05 aprile 201823:13
– MILANO, 5 APR – Alla vigilia della pubblicazione dei pacchetti con cui intende rivendere i diritti tv della Serie A, Mediapro ha incontrato Tim. Secondo quanto filtra, nel corso del vertice la compagnia telefonica avrebbe ribadito il proprio interesse a partecipare al bando per trasmettere le partite del campionato di calcio, soprattutto alla luce del mutato scenario creato dall’accordo fra Sky e Mediaset.
Europa League: Lazio-Salisburgo 4-2Biancocelesti soffrono ma poi dilagano con Anderson e Immobile
ROMA05 aprile 201823:15
– ROMA, 5 APR – La Lazio ha battuto 4-2 il Salisburgo all’Olimpico nell’andata dei quarti di finale di Europa League.
Davanti a oltre 40mila spettatori, i biancocelesti di Simone Inzaghi hanno faticato un po’ contro gli austriaci, nonostante il vantaggio raggiunto presto con Lulic, pronto all’ 8′ a mettere in rete un traversone di Basta. Lo stesso serbo, alla mezz’ora, è stato ritenuto responsabile di un fallo da rigore, e ammonito, per una manata ad un avversario e Berisha ha pareggiato dal dischetto. Di Parolo, al 4′ st, la seconda rete della Lazio, che però al 27′ è stata di nuovo raggiunta dal giapponese Minamino, appena entrato. Al 29′, Felipe Anderson ha aperto la difesa austriaca con una ficcante azione partita da centrocampo, riportando avanti i suoi poco prima della quarta rete, siglata da Immobile. Un bel regalo per i 32 anni di Inzaghi, che vede più vicina la qualificazione alle semifinali.
Confindustria:pmi Sud tornano a crescereRapporto con Cerved-Srm, possono fare di più, molte piccolissime
COSENZA05 aprile 201815:01
– COSENZA, 5 APR – “Le Pmi meridionali tornano ad investire, e potrebbero farlo in maniera più consistente grazie ad una crescente solidità finanziaria e patrimoniale. Il tessuto produttivo ha conti economici in ripresa e torna a popolarsi, ma è costituito soprattutto da imprese di piccolissime dimensioni, che però faticano a crescere. Due saranno le sfide decisive: attivare il potenziale degli investimenti e favorire il salto dimensionale delle micro imprese”. Emerge dalla quarta edizione del Rapporto Pmi Mezzogiorno a cura di Confindustria e Cerved, con la collaborazione di Srm – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, presentato da Confindustria nella sede di Cosenza, che fa il punto sulle caratteristiche e sull’andamento di un significativo campione di imprese – le pmi di capitali tra 10 e 250 addetti – rappresentativo del tessuto imprenditoriale meridionale.
Domina Premier fallisce in Europa, processo a Guardiola Maledizione Champions stavolta ha volto del Liverpool di Salah
05 aprile 201818:39
Più che una sconfitta, una disfatta umiliante quella subita da Pep Guardiola a Liverpool: già sabato il suo Manchester City potrebbe vincere la Premier League, ma la lezione impartitagli da Jurgen Klopp è destinata a restare come una macchia indelebile nella – fin qui – immacolata carriera del tecnico catalano. Dominano in Europa i club spagnoli, ma l’ex tecnico di Barcellona e Bayern Monaco si schianta contro il muro rosso dei Reds, protagonisti ad Anfield di un primo tempo strepitoso. Le reti di Salah – 38esimo centro stagionale, sempre piu’ protagonista tra il suo Egitto e la Premier – Oxlade-Chamberlain e Mané definiscono i contorni di una serata di gloria, che ipoteca la qualificazione alla semifinale di Champions League.Il giorno dopo la stampa britannica esalta la prestazione dei Reds, ma non risparmia critiche, anche dure, alla dominatrice della stagione domestica, già vincitrice della Coppa di Lega. “Il sogno di Pep va in frantumi sotto la furia dei Reds”, il commento del Sun che affida l’apertura ad un inequivocabile “Distrutti”. Il riferimento, fin troppo evidente, ai Citizens, che sabato però potrebbero stabilire un primato: vincendo il derby contro il Manchester United si garantirebbero la matematica conquista del campionato. Mai nessun club è riuscito a conquistare la Premier già il 7 aprile. Eppure non basta per alleviare la delusione, troppo dura “la lezione di tattica data da (Jurgen) Klopp”, come scrive il Times.Perché i meriti del tecnico tedesco si riflettono, amplificati, negli errori commessi da Guardiola, che – titola il Telegraph – è finito vittima di un “Demolition Jo” da parte del suo collega. O forse – più semplicemente – “delle sue stesse paure” scrive il Guardian, con riferimento alla scelta di schierare un (ANSA) – ROMA, 5 APR – centrocampista (Gundogan) al posto di un attaccante (Sterling). Dopo due Champions vinte sulla panchina del Barcellona (2009-2011), e due semifinali con il Bayern Monaco, Guardiola non riesce a ritrovare il passo europeo. Lo scorso anno aveva chiuso – per la prima volta in carriera – senza titoli. Quest’anno non gli potrà fuggire la Premier. Ma il catalano è il primo a sapere che la consacrazione passa solo dall’Europa, e quello di Liverpool è un flop che non sarà facile dimenticare.
Moto: Marquez, punto podio in Argentina”L’anno scorso caduto per colpa mia, ma ho imparato”
ROMA05 aprile 201818:55
“Il mio obiettivo è il podio. Vedremo come fa il weekend”. Marc Marquez, vincitore in Argentina nel 2014 e 2016, si è presentato così in conferenza stampa, insieme ai colleghi della MotoGp. In Qatar Dovizioso lo ha bruciato all’ultimo incrocio di traiettorie: “Si può sempre migliorare, l’ultima curva potevo forse affrontarla meglio, ma sono molto orgoglioso del secondo posto in Qatar – ha detto il campione del mondo – In Argentina sono arrivato con un approccio diverso rispetto al 2017, quando c’erano alcune carenze della moto. Oggi mi senti forte e fiducioso del pacchetto della mia Honda. La pista mi piace, si adatta al mio stile di guida. L’anno scorso (quando cadde poco dopo il via, ndr) ho sbagliato io attaccando troppo nei primi giri. Ma ho imparato”.
F1: Raikkonen, dobbiamo migliorareBottas: credo Ferrari e Red Bull saranno vicine a Mercedes qui
ROMA05 aprile 201818:58
‘C’e’ sempre qualcosa da migliorare e su cui lavorare, ma nel complesso siamo stati piuttosto soddisfatti di come sono andate le cose in Australia”.
Sorridente e ottimista, anche se reticente sulle domande relative al futuro della F1 americana, Kimi Raikkonen è pronto a scendere in pista in Bahrain con l’obiettivo di far sempre meglio con la sua Ferrari. ”Non ho molto di cui lamentarmi, era la prima gara a Melbourne e ora guardiamo avanti cominciando a fare delle buone prove qui. Le cose stanno andando piuttosto bene, continuiamo a fare il nostro lavoro con l’obiettivo di migliorare continuamente”. ”Quello in Bahrain – aggiunge Raikkonen nella consueta conferenza stampa Fia del giovedì – è un circuito totalmente diverso da quelli in cui abbiamo girato finora, Barcellona e Australia. Eppure in passato mi sono sempre trovato bene”.
Dovizioso, rinnovo? Valuterò la propostaPilota Ducati in Argentina: Qatar ha confermato che siamo veloci
ROMA05 aprile 201818:58
“Il rinnovo del contratto? Quando avrò una proposta la valuterò”. Andrea Dovizioso ha tagliato corto, durante la conferenza stampa del Gp d’Argentina, quando gli è stato chiesto se fosse vicino a prolungare il rapporto con la Ducati, in scadenza alla fine della stagione appena iniziata.
Per il resto, il vincitore della gara in Qatar ha definito “molto positivo” essere ripartito “confermando di essere veloce”. Il successo di Losail “è stato importante, soprattutto nel modo in cui è arrivato, recuperando dopo la partenza e gestendo bene le gomme. E’ stato importate vincere così e le ultime due settimane sono state molto buone, mi sono allenato bene. Ora mi voglio concentrare sulle prossime gare, sarà importante capire il livello della concorrenza”.
Tim: ok Cdp a ingresso, quota massima 5%Prospettiva lungo periodo, coerente con strategia Cassa
ROMA05 aprile 201820:24
Il Cda di Cassa depositi e prestiti ha deliberato l’ingresso di CDP nel capitale di Tim “con una prospettiva di lungo periodo”. “L’ingresso – comunica Cdp in una nota – condurrà alla progressiva acquisizione di una partecipazione finanziaria di minoranza, non superiore al 5% delle azioni ordinarie”. L’investimento, ha tenuto a precisare la Cassa, “rientra nella missione istituzionale di CDP a supporto delle infrastrutture strategiche nazionali e vuole rappresentare un sostegno al percorso di sviluppo e di creazione di valore, avviato dalla società in un settore di primario interesse per il Paese”. L’operazione inoltre “è coerente con i criteri di sostenibilità economico-finanziaria che caratterizzano tutte le iniziative di CDP”.
Spagna: Falciani resti in carcereFino ad estradizione
MADRID05 aprile 201820:13
– MADRID, 5 APR – La procura spagnola ha chiesto che Hervé Falciani, l’ex-dipendente di Hsbc condannato in Svizzera per ‘spionaggio economico’ arrestato ieri a Madrid, resti in carcere fino a una decisione sull’estradizione chiesta da Berna.
L’informatico francese che rese pubblici nella ‘lista Falciani’ i nomi di 130mila clienti esteri di Hsbc possibili evasori fiscali è stato presentato oggi al giudice Diego de Egea che deve decidere se convalidare l’arresto o lasciarlo in libertà provvisoria fino alla decisione sull’estradizione.
Saipem: lista Cdp-Eni, Caio presidenteIn vista dell’assemblea del 3 maggio
ROMA05 aprile 201821:27
Eni e Cdp Equity proporranno una lista congiunta per i vertici di Saipem in vista dell’assemblea del 3 maggio. Stefano Cao “è il candidato in possesso delle competenze professionali specifiche per la conferma come Amministratore Delegato della società”, affermano le società, mentre Francesco Caio è il candidato presidente.
Nella lista congiunta di Eni e Cdp Equity rientrano come altri candidati amministratori Maria Elena Cappello, Claudia Carloni, Paolo Fumagalli, Leone Pattofatto.
Le due società proporranno inoltre di confermare le attuali retribuzioni degli Amministratori e, pertanto, proporre di determinare la retribuzione annua lorda spettante a ciascun Amministratore in 60.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica.
Eni detiene il 30,542% delle azioni ordinarie Saipem e Cdp Equity il 12,553%.
Catalogna, Puigdemont e tre ministri liberatiL’ex presidente catalano twitta: ci vediamo domani
BERLINO05 aprile 201821:43
“Ci vediamo domani. Molte grazie a tutti”: così il brevissimo messaggio su twitter di Carles Puigdemont questa sera dopo l’annuncio della sua imminente liberazione. L’ex ‘president’ ha concluso sotto una sua foto sorridente ricordando i 9 leader in carcere a Madrid con l’hastag #LlibertatPresosPolitics (#LibertàDetenutiPolitici).
Puigdemont dovrebbe uscire dalla prigione tedesca domani mattina secondo Tv3, che cita fonti dell’amministrazione penitenziaria dello Schleswig-Holstein. Le pratiche amministrative per le scarcerazioni, hanno precisato, iniziano alle sette del mattino. La liberazione di Puigdemont, dopo il pagamento della cauzione, potrebbe intervenire quindi in mattinata.
La giustizia belga ha lasciato in libertà senza cauzione fino alla conclusione della procedura i 3 ex-ministri catalani Meritxell Serret, Toni Comin e Lluis Puig di cui la Spagna chiede l’estradizione, riferisce Tv3. Dopo l’udienza nel tribunale di Bruxelles Comin si è rallegrato della decisione della giustizia tedesca di rimettere in libertà Carles Puigdemont respingendo l’accusa di ribellione, e ha chiesto che vengano liberati immediatamente ora anche i 9 leader detenuti con la stessa imputazione in Spagna.
Un durissimo colpo da cuore de ll’Europa al teorema accusatorio di Madrid contro i leader catalani: il tribunale tedesco dello Schleswig Holstein questa sera ha respinto l’accusa chiave di ‘ribellione’ contenuta nella richiesta di estradizione contro Carles Puigdemnont e lo ha rimesso in libertà provvisoria fino al termine della procedura. Puigdemont può ancora essere estradato a Madrid, ma solo per il secondo reato, minore, che gli è stato contestato, quello di presunta ‘malversazione di fondi pubblici’ per il finanziamento del referendum di indipendenza del 1 ottobre. I giudici tedeschi hanno dichiarato ‘ammissibile’ questa parte della richiesta di estradizione. Decideranno nelle prossime settimane se accettarla.
Torino, pensionato spara alla moglie malata e si uccideL’omicida-suicida avrebbe ucciso anche il loro gatto e avrebbe lasciato un biglietto d’addio
05 aprile 201823:52
Un pensionato settantenne ha sparato alla moglie con la pistola e si è poi ucciso con la stessa arma, questa sera a Torino. L’omicidio-suicidio in un condominio in via Signorini, alla periferia nord-est della città. La donna – secondo quanto si è appreso – da due anni soffriva del morbo di Alzheimer. La coppia, che non aveva figli, viveva nel quartiere da 51 anni. Sul posto la Polizia e il 118.A dare l’allarme è stata una parente della coppia che oggi pomeriggio ha telefonato senza ricevere risposte. La donna – secondo quanto hanno raccontato i vicini – era stata ospite per un periodo in una residenza socio-assistenziale, nella vicina via Botticelli, e sarebbe stata riportata a casa proprio questa mattina.Quando i Vigili del fuoco sono entrati nell’abitazione in via Signorini, i coniugi erano entrambi morti. L’omicida-suicida avrebbe ucciso anche il loro gatto e avrebbe lasciato un biglietto d’addio. Ha usato una pistola Beretta regolarmente denunciata.
Trump considera nuovi dazi merci CinaHa chiesto a suoi responsabili Commercio di valutarlo
WASHINGTON06 aprile 201801:31
– WASHINGTON, 6 APR – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto ai responsabili per il Commercio della sua amministrazione di valutare la possibilità di imporre ulteriori dazi sulle importazioni dalla Cina per un valore di 100 miliardi di dollari e di identificare le merci su cui applicarli. Lo riferisce la Casa Bianca.
Usa, Target patteggia su assunzioni neriAccuse di trattamento ingiusto, accordo per 3,7 milioni dollari
WASHINGTON06 aprile 201803:06
– WASHINGTON, 6 APR – Target – grande catena della distribuzione negli Stati Uniti- ha accettato un accordo di patteggiamento nell’ambito di una causa legale in cui è accusata di aver trattato in maniera sproporzionatamente ingiusta neri e ispanici nel processo di prime assunzioni che prevede automatiche esclusioni di candidai con precedenti penali.
In base all’accordo, Target si impegna a pagare oltre 3,7 milioni di dollari e ad assumere esperti esterni per una revisione del suo sistema di verifiche pre-assunzione.
Stando alla causa, fra il 2008 e il 2016 Target ha respinto oltre 41mila candidati neri e ispanici a causa dei loro precedenti. L’accordo deve essere ancora approvato dal giudice.
L’azienda, con base a Minneapolis, conta circa 345mila dipendenti tra full-time, par-time e stagionali.