Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

BUON Dì A TUTTI E BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA ED AVVICINAMENTO AL WEEKEND. AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 04:17 ALLE 12:42 DI OGGI, VENERDì 6 APRILE 2018

Tempo di lettura: 24 minuti

Ultimo aggiornamento 6 Aprile, 2018, 10:42:30 di Maurizio Barra

Sisma magnitudo 3.2 tra Salerno-Potenza
Localizzato a Ricigliano, in Campania. Non si registrano danni

ROMA06 aprile 201804:17

– ROMA, 6 APR – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 si è verificata a Ricigliano (SA), tra Salerno e Potenza, alle ore 3.22. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 9 km. Ne dà notizia il Centro nazionale terremoti dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Attualmente non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Elicottero caduto, morto un militareVelivolo della Marina era impegnato in un’esercitazione notturna

ROMA06 aprile 201807:48

– ROMA, 6 APR – E’ morto uno dei cinque componenti dell’equipaggio dell’elicottero della Marina militare impegnato nell’operazione Mare sicuro caduto in mare, nel Mediterraneo centrale, durante un’esercitazione notturna. A darne notizia un comunicato della forza armata, in cui si ricorda quanto accaduto. Nella tarda serata di ieri – viene spiegato – un elicottero SH 212 di Nave Borsini, del dispositivo Mare Sicuro in Mediterraneo centrale, è caduto in mare in prossimità dell’unita per cause in corso di accertamento. Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave. Quattro di loro sono in buone condizioni, mentre lo specialista di volo, recuperato in stato di incoscienza, è morto a bordo di Nave Borsini durante le operazioni di rianimazione. I famigliari del militare, effettivo presso il secondo Gruppo Elicotteri di Catania sono stati avvertiti e vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale.
L’Aquila ricorda le sue 309 vittimeNono anniversario. Fiaccolata e rintocchi campana alle 3,32

L’AQUILA06 aprile 201808:29

– L’AQUILA, 6 APR – I 309 rintocchi, uno per ogni vittima, della campana della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, meglio conosciuto come Anime Sante, alle 3 e 32, ora del terremoto del 6 aprile 2009, hanno concluso la notte dedicata alla memoria. A nove anni dalla tragedia dell’Aquila non si sono attenuati dolore e commozione, sentimenti che hanno segnato i cuori fin dalla fiaccolata che, secondo alcune stime, ha richiamato circa 5mila persone. Si guarda già al decimo anniversario per il quale sono annunciate novità tese a rinnovare il ricordo di una tragedia che ha segnato un intero territorio. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha parlato della formazione di un comitato “di personalità di alto profilo”. “L’ho comunicato ai familiari delle vittime. Nei prossimi giorni ci attiveremo”, ha spiegato Biondi. Il presidente del consiglio comunale, Roberto Tinari, ha reso noto che a breve nominerà una commissione, nella quale inserire anche ex sindaci, per ricostruire storicamente il terremoto.
‘Ndrangheta: arrestato il boss PelleLatitante dal 2016 era nascosto in una zona impervia del Reggino

ROMA06 aprile 201808:45

– ROMA, 6 APR – Il boss latitante Giuseppe Pelle, considerato capo strategico e membro dei vertici della ‘ndrangheta, è stato arrestato dalla polizia in un blitz scattato nella notte a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria. Pelle era nascosto in una abitazione isolata in una zona impervia alle porte del paese calabrese. Al blitz nelle hanno partecipato 50 uomini della squadra mobile di Reggio Calabria e del Servizio centrale operativo della Polizia, coordinati dalla Dda reggina. I poliziotti hanno scovato il boss in un’abitazione isolata in una contrada impervia nell’entroterra. Quando è scattato il blitz, all’interno della casa c’erano oltre al boss altre persone. Nessuno di loro ha opposto resistenza. Pelle,58 anni e latitante dal 2016, è considerato dagli inquirenti elemento di spicco delle cosche di San Luca e facente parte della Provincia, uno degli organi di vertice della ‘Ndrangheta. Deve scontare una pena residua definitiva di 2 anni,5 mesi e 20 giorni di reclusione per associazione mafiosa e tentata estorsione.
In casa 400 kg posta,denunciato corriereNon consegnava posta perché lo stipendio era basso

TORINO06 aprile 201809:00

– TORINO, 6 APR – Lo stipendio era troppo basso, così per tre anni un corriere non ha consegnato la posta. L’uomo, un 33enne della provincia di Torino, è stato denunciato dai carabinieri, che hanno trovato 400 chili di lettere nel suo appartamento.
L’uomo era stato fermato nei giorni scorsi a Santena alla guida della sua macchina durante un controllo stradale. In tasca nascondeva un coltello a serramanico lungo 20 centimetri. Sul sedile posteriore della macchina c’erano 70 lettere, indirizzate a diversi privati ed enti, di un corriere, di cui l’uomo ha detto, di essere stato un loro dipendente. “Non mi pagavano abbastanza e mi sono licenziato”, ha detto ai carabinieri che lo hanno fermato.
I militari sono andati a casa sua, dove hanno trovato quasi mezza tonnellata di invii postali tra lettere di banche, estratti conto e bollette telefoniche.
Ex presidente Sud Corea colpevole di abuso di potere e coercizionePark era stata coinvolta nello scandalo corruzione. Condannata a 24 anni di carcere

06 aprile 201809:38

L’ex presidente della Repubblica sudcoreana Park Geun-hye è stata riconosciuta colpevole di abuso di potere e coercizione dalla Corte centrale distrettuale di Seul dove è alle battute finali il primo grado del processo avviato dopo lo scandalo di corruzione costatole prima l’impeachment a marzo 2017 e subito dopo anche l’arresto. Park, 66 anni, prima donna alla carica istituzionale più alta del Paese, doveva rispondere di 18 capi d’accusa, tra cui corruzione, coercizione, abuso di potere e diffusione di segreti di Stato.Park Geun-hye è stata condannata a 24 anni di carcere dalla Corte centrale distrettuale di Seul. La procura aveva chiesta una pena detentiva di 30 anni. La lettura della sentenza è avvenuta in diretta televisiva: Park, in prigione da oltre un anno in una struttura vicino a Seul, non ha partecipato all’udienza a causa di una malattia.

Li aiuta ma violenta figlia, arrestatoApprofitta di persone in gravi difficoltà economiche

SIRACUSA06 aprile 201810:11

– SIRACUSA, 6 APR – Con l’accusa di avere abusato di una bambina, da quando aveva 12 anni ora ne ha 16, affetta da un ritardo mentale la polizia ha arrestato un impiegato dell’ufficio anagrafe canina al comune di Pachino (Siracusa), che aiutava la famiglia della vittima, in gravi difficoltà economiche con pacchi alimentari attraverso un’associazione di assistenza sociale. L’uomo si chiama Giombattista Lombardo e ha 67 anni.
Arrestato ex presidente FinpiemonteInchiesta Gdf cassaforte Regione su presunti ammanchi

TORINO06 aprile 201810:44

– TORINO, 6 APR – La Guardia di Finanza di Torino sta eseguendo tre ordinanze di custodia cautelare e quindici perquisizioni nell’ambito dell’inchiesta Finpiemonte, la finanziaria della Regione Piemonte. Tra gli arrestati l’ex presidente Fabrizio Gatti, accusato di peculato.
L’inchiesta sulla finanziaria della Regione Piemonte, avviata nei mesi scorsi da una denuncia del professor Stefano Ambrosini, attuale presidente di Finpiemonte, parla di ammanchi milionari.
Ad occuparsene è il pm Francesco Saverio Pelosi, del gruppo ‘pubblica amministrazione’.
Gli accertamenti riguardano, in particolare, una serie di bonifici effettuati a soggetti terzi privi di apparente giustificazione. Oltre ad un investimento, un fondo di 50 milioni gestito presso una banca svizzera, per tipologia e rischiosità difforme alle policies della società. “Fatti molto gravi ove accertati”, aveva affermato nei mesi scorsi il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che ha assicurato “piena collaborazione” all’autorità giudiziaria.
Incassa pensione padre morto, denunciatoIndagati anche due dipendenti postali a Brindisi

BRINDISI06 aprile 201810:51

– BRINDISI, 6 APR – Si sarebbe appropriato della pensione del padre morto sin dal 2014, per un importo complessivo di oltre 20.000 euro: un uomo di 41 anni, di Brindisi, è stato scoperto dalla guardia di finanza e denunciato per truffa aggravata ai danni dell’Inps. Due impiegati postali sono pure indagati per averlo agevolato consentendogli di utilizzare le generalità del genitore. Secondo quanto accertato, l’uomo aveva omesso di comunicare all’Inps la morte del padre e avrebbe fatto risultare falsamente l’esistenza in vita della pensione al momento della riscossione della persone. Le perquisizioni effettuate in casa del 41enne hanno permesso agli investigatori di sequestrare il libretto postale e la carta libretto dove per altro erano attestate le transazioni ritenute illecite.
Arrestato pusher ripreso da ‘Striscia’Nel Napoletano troupe con Brumotti fu aggredita durante servizio

NAPOLI06 aprile 201811:01

– NAPOLI, 6 APR – Secchi d’acqua dai balconi sui carabinieri per evitare l’arresto di uno degli spacciatori protagonisti del servizio anti droga di ‘Striscia la Notizia’ dello scorso gennaio. É successo nel Parco Verde di Caivano (Napoli) dove Gennaro Febbraio, 31 anni, per sfuggire alle manette, ha anche aggredito i militari. Febbraio – che è stato arrestato – è una delle persone riprese lo scorso gennaio durante il servizio anti droga di ‘Striscia’ nella piazza di spaccio del Parco Verde che culminò con l’aggressione alla troupe di Brumotti.
Febbraio è stato sorpreso mentre spacciava: quando ha visto i militari ha cercato di far sparire 36 dosi di cocaina e 5 di crack. I militari, malgrado i calci, i pugni e le secchiate d’acqua, lo hanno comunque raggiunto e bloccato. Per l’aggressione alla troupe dello scorso gennaio, i carabinieri hanno già arrestato una persona; denunciata un’altra e identificato un minore di 14 anni, non imputabile, che lanciò una sedia contro l’auto di ‘Striscia’.

Cane salvo a 7 giorni da crollo edificioL’animale trovato sotto le macerie affidato a un veterinario

MILANO06 aprile 201811:04

– MILANO, 6 APR – Un cane di piccola taglia è stato trovato vivo dai vigili del fuoco sotto le macerie della palazzine semidistrutta da un’esplosione a Rescaldina, nel Milanese, il giorno prima di Pasqua. Il cagnolino è stato trovato infreddolito e impaurito dai vigili che gli hanno prestato le prime cure per poi affidarlo a un veterinario. Appartiene a una della famiglie che hanno perso l’appartamento nel crollo, in cui sono rimaste ferite nove persone.
Ferrero “sgomento” per minacce a arbitri”Minacce a Nicchi e Rizzoli ci fanno tornare a Italia anni 70″

ROMA06 aprile 201810:50

– ROMA, 6 APR – “Ho appreso con sgomento e incredulità delle minacce ai vertici degli arbitri Nicchi e Rizzoli. Loro e tutti i direttori di gara, dagli internazionali a quelli che tengono in vita il calcio nei campi di provincia, hanno la mia più sincera solidarietà”. Massimo Ferrero presidente della Sampdoria si schiera senza se e senza ma con gli arbitri, spesso nel vortice delle polemiche e da qualche giorno addirittura oggetto di minacce di morte. “Non c’è calcio senza arbitri; come siamo arrivati a questa situazione? Siamo l’Italia degli anni ’70 quando avevi paura di aprire anche la posta? Ha fatto bene Nicchi -dice Ferrero- a denunciare, a guardarli negli occhi quelli che minacciano il sistema. Il calcio italiano ai Mondiali sarà rappresentato solo dai nostri arbitri: sono il nostro fiore all’occhiello, uno di loro merita a prescindere di dirigere un’altra finale, dobbiamo sostenerli, non intimorirli. L’arbitro è un giudice, può sbagliare, perché sbagliare è umano, ma non può subire minacce di questo genere”.
La Cina agli Usa: ‘Sui dazi lotta a ogni costo se ci sarà guerra’Lo afferma un portavoce del ministero del Commercio

06 aprile 201808:40

La Cina lotterà “a ogni costo” e prenderà “contromisure ad ampio raggio” se gli Usa continuano ad adottare pratiche unilaterali all’insegna del protezionismo. Lo afferma un portavoce del ministero del Commercio, in risposta al proposito di Donald Trump che ha chiesto al Rappresentante del Commercio Usa di mettere a punto dazi addizionali sull’import da Pechino per 100 miliardi di dollari. “Sull’interscambio sino-americano, la Cina ha definito una posizione molto chiara: non vogliamo una guerra commerciale, ma non ne abbiamo paura”.

Brasile: a Lula ultimatum per costituirsiEx presidente potrebbe aspettare polizia in sede sindacato

BRASILIA06 aprile 201809:14

Il giudice Sergio Moro che ha ordinato l’incarcerazione di Lula da Silva ha chiesto all’ex presidente brasiliano di ‘consegnarsi volontariamente’ alla Polizia Federale a Curitiba entro le 17 di oggi (le 22 in Italia).

Lula, tuttavia, potrebbe decidere di non costituirsi e aspettare invece che la polizia lo vada a cercare nella sede del sindacato metallurgico Abc a Sao Bernardo dos Campos, nella periferia di San Paolo. Ieri sera Lula è andato a dormire a casa sua a Sao Bernardo dos Campos, e oggi ritornerà alla sede del sindacato metallurgico.

“Se vogliono prenderlo, che vengano a prenderlo qui, in mezzo al suo popolo – ha detto il senatore del Partito dei Lavoratori (Pt) Lindbergh Farias riferendosi alla sede del sindacato -. Lula è innocente, e un innocente non si consegna in quel modo”.
Arrestato ex presidente di FinPiemonte Fabrizio GattiTre ordinanze di custodia cautelare e quindici perquisizioni nell’ambito dell’inchiesta sulla finanziaria della Regione Piemonte

TORINO06 aprile 201811:18

La Guardia di Finanza di Torino sta eseguendo tre ordinanze di custodia cautelare e quindici perquisizioni nell’ambito dell’inchiesta Finpiemonte, la finanziaria della Regione Piemonte. Tra gli arrestati l’ex presidente Fabrizio Gatti, accusato di peculato.

Vaccini: bimba esclusa, genitori in piazzaProtesta a Torre Pellice, cartelli e disegni ‘no discriminazione’

PINEROLO (TORINO)06 aprile 201811:01

Una trentina di genitori contrari all’obbligo vaccinale manifestano a Torre Pellice, nel Pinerolese, davanti all’asilo nido che nei giorni scorsi ha allontanato una bimba di tre anni perché non vaccinata. “Siamo contro le coercizioni, non contro i vaccini – spiega Erika, rappresentante free vax – e non vogliamo sentirci discriminati”.

Il gruppo espone cartelli e disegni di fronte all’asilo per poi dirigersi in corteo verso il municipio. “Anche mia figlia non è vaccinata – rivela Cristina, mamma di una bimba di due anni dell’asilo -. Frequenta l’asilo perché abbiamo avuto il colloquio pre-vaccino con l’Asl e ne abbiamo chiesto un secondo.

Le pressioni del Comune nell’obbligarci a vaccinare i nostri figli non mi piacciono. È come se si mettesse in dubbio la nostra capacità di essere genitori”. “Spero che la bimba esclusa possa rientrare e concludere il suo ciclo scolastico”, dice Elisa Jouvenal, responsabile dell’asilo. La sua esclusione, conclude, “è una scelta del Comune e non della scuola”.
Morto Isao Takahata, direttore artistico di ‘Heidi’ – VIDEORegista del celebre cartone animato dal successo planetario

TOKYO06 aprile 201811:47

Il co-fondatore dello studio di animazione giapponese Studio Ghibli, Isao Takahata, nonché direttore artistico del celebre cartone animato ‘Heidi, la ragazza delle Alpi”, è morto a Tokyo all’età di 82 anni. Autore e produttore di numerosi film di respiro internazionale, Takahata era noto in Giappone per aver fondato nel 1985, assieme al multi-premio Oscar Hayao Miyazaki, lo Studio Ghibli, attraverso il quale ha diretto e sceneggiato progetti come ‘Nausicaa della Valle nel vento’, nel 1984, e ‘La storia della principessa splendente’, basati su antichi racconti popolari e riguardanti temi sociali come le tragiche conseguenze della guerra e la cura per l’ambiente.

 

Lo stesso Takahata, nativo della prefettura di Mie, sopravvissuto ai bombardamenti statunitensi, ha descritto in uno dei suoi film l’esperienza autobiografica di quando bambino, all’età di 9 anni, riuscì a fuggire in pigiama e a piedi nudi in mezzo a un ammasso di cadaveri, durante un raid nel 1945 nella città di Okayama. La scena è stata documentata nel film d’animazione ‘Una tomba per le lucciole’. Dopo la laurea in letteratura francese alla Tokyo University, Takahata ottenne i primi successi alla fine degli anni ’60 con diversi cortometraggi, ma è nel 1974 che la serie animata da lui diretta ‘Heidi’, sulle avventure della bambina orfanella sulle Alpi svizzere, tratta dal romanzo dell’autrice elvetica Johanna Spyri, riscuote un successo planetario, con le versioni del cartone animato doppiate in tutta Europa, Asia e sud America.
Scomparsa da Pasqua, la cercano i droniLa settantenne Maria Pisoni manca da Treviglio da una settimana

BERGAMO06 aprile 201811:34

– BERGAMO, 6 APR – Da questa mattina anche dei droni sono stati messi in campo a Oltre il Colle per le ricerche di Maria Pisoni, 70 anni, di Treviglio, scomparsa dal 3 aprile, giorno di Pasqua.
La donna manca ormai da casa da quasi una settimana e per il momento le ricerche non hanno dato alcun esito positivo. La Protezione civile di Clusone ha messo in campo degli specialisti nell’uso dei droni, velivoli a pilotaggio remoto, per battere a tappeto il territorio insieme alle squadre speciali di vigili del fuoco e carabinieri già attivi sulle ricerche, anche con i cani molecolari. La squadra sorvolerà il territorio per tutta la giornata.
Delrio, accordo M5S sarebbe trasformismoCi sono invece convergenze programma M5s-Lega,lo temo per Italia

ROMA06 aprile 201811:34

– ROMA, 6 APR – “Non è un problema personale quello con i 5 stelle, la questione è che bisogna essere seri, non siamo minoranza per capriccio e oltretutto abbiamo idee diverse rispetto ai 5 stelle su temi sostanziali sottoposti al giudizio degli elettori”. Con queste parole il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio, parlando a Radio Anch’io, spiega il no dei Dem ad un accordo di governo con il partito di Di Maio aggiungendo che da un punto di vista tecnico una intesa con il Movimento sarebbe definito “trasformismo”. Delrio parla di “ricette diverse” e che con quelle del “centrodestra e dei 5 stelle l’Italia peggiorerà”. “Se ci sarà un governo M5s-Lega vuol dire che ci sono convergenze programmatiche e credo che ci siano su diversi punti, lo temo per l’Italia”, continua Delrio che aggiunge: “Gli elettori non vanno presi in giro, la politica è anche serietà con promesse da mantenere”.
C.destra: Toti, insisto su partito unicoCon M5S a 33%, dobbiamo strutturarci in qualcosa di consistente

GENOVA06 aprile 201811:40

– GENOVA, 06 APR – “Profeta nel deserto, di federazione o partito unico del centrodestra ne parlo da molto tempo, perché penso che di fronte a un movimento grillino al 33%, il centrodestra si debba strutturare in qualcosa di più consistente per ambire nel lungo periodo a dare le carte nel Paese”. E’ l’obiettivo indicato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, stamani a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital.
“Non credo che il ‘predellino’ lo debba fare una persona, deve essere un movimento di popolo, – spiega Toti – bisogna imparare dagli errori del Pdl, bisogna che non sia una vocazione annessionistica della Lega, tutti i partiti devono convincersi, le classi dirigenti devono amalgamarsi come stiamo facendo in Liguria da tre anni, il partito unico non può essere una scelta solo verticistica, dev’essere qualcosa di fondativo, senza i bachi del Pdl, con democrazia interna, una leadership contendibile, dove tutte le culture si sentano alla pari al di là dei numeri”.
Centinaio,c.destra a Colle ancora divisoGiusto dare a Mattarella opinioni dei tre leader coalizione

ROMA06 aprile 201811:40

– ROMA, 6 APR – “Alle prossime consultazioni è giusto andare divisi. È vero che siamo una coalizione ma è altrettanto vero che bisogna rispettare il mandato degli elettori che hanno dichiarato che è giusto che ci siano tre gruppi parlamentari: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ed è giusto che a Mattarella si diano le opinioni dei tre leader che compongono la coalizione”. Così Gian Marco Centinaio, capogruppo al Senato per la Lega, questa mattina ai microfoni di Agorà, condotto da Serena Bortone, in diretta su Rai Tre.
Pd: Delrio, io a favore del congressoNon importanti nomi ma ricette, più critici su modelli sviluppo

ROMA06 aprile 201811:44

– ROMA, 6 APR – “Non mi interessa chi si candida alla segreteria mi interessa cosa proponiamo al Paese”. Graziano Delrio, parlando a Radio Anch’io, su Radio1, parla del Pd precisando che il reggente Maurizio Martina non è ora “più debole”. “A Martina – aggiunge – è stato chiesto il sacrificio di portare il partito all’Assemblea dove si deciderà se eleggere il nuovo segretario o se fare il congresso. Io sono a favore di quest’ultima soluzione” , dice ancora chiarendo che i Dem non temono il voto anticipato anche se ritengono “irresponsabile” pensare ora ad una soluzione del genere.
Sempre per quanto riguarda le candidature alla segreteria, si augura che ci ” siano tesi forti che favoriscano il nuovo percorso del Pd e la sua rigenerazione”. L’obiettivo è quello di “guardare alla sostanza delle ricette per il Paese. E al riguardo chiarisce che il partito dovrebbe porsi in maniera “più critica” rispetto a certi modelli di sviluppo, come quelli che riguardano la delocalizzazione delle imprese e i salari, per esempio.
Nei sondaggi prende quota un governo Lega-M5S. Su gradimento Salvini al 40%, Di Maio al 35% Lo dice uno studio di Swg

ROMA06 aprile 201812:03

“Le consultazioni del Capo dello Stato si sono avviate. In salita. E gli elettori ne sono pienamente consapevoli. Nessuno ritiene ragionevole e veloce la soluzione dell’intricato rebus della formazione del nuovo governo. Anzi, la maggioranza degli italiani pensa che ci vorrà più di un mese per arrivare a una qualche definizione. Nel toto-governo, questa settimana, salgono le quotazioni dell’ipotesi di un esecutivo Lega-M5S”. E’ quanto si legge nel sondaggio Swg “Verso un nuovo governo”. Secondo i numeri, “lungo tutto l’arco del mese di marzo questa ipotesi era ritenuta giusta e auspicabile dal 38% degli elettori (dal 58% dei supporter della Lega e dal 59% dei grillini). Questa settimana il quadro si è leggermente modificato e la desiderabilità della soluzione a due è salita al 44%. A determinare il salto non è solo l’aumento dei consensi tra le fila degli elettori di Salvini (dal 58% al 61%) e Di Maio (dal 59% al 67%), ma è, innanzitutto, il salto avvenuto tra i sostenitori di Silvio Berlusconi, nelle cui fila il sostegno a un governo Lega-M5S passa dal 18% al46%”.”Tra gli elettori PD, invece, non si registrano cambiamenti e il sostegno a un’ipotesi di tal fatta resta sempre intorno al 20%. Ma su quale soluzione governativa scommetterebbero gli italiani? Il 43% dell’opinione pubblica, punterebbe su un governo Salvini-DiMaio. In subordine le scommesse andrebbero a finire su una soluzione istituzionale (38%), mentre meno quotata appare l’ipotesi di un esecutivo sostenuto dall’intero centrodestra in alleanza con i Pentastellati (28%). Bassissime, infine, le quotazioni su un esecutivo PD-M5S (10%). Se osserviamo le puntate scomponendole per elettorato, possiamo cogliere alcuni dati interessanti. Su un’ipotesi Lega-M5S, scommette il 58% dei fan grillini, mentre su un governo centrodestra-M5S, le puntate pentastellate scendono al 24%”.”Promosso a pieni voti è Matteo Salvini – si legge nel sondaggio di Swg – . Il leader della Lega prende il 40% dei voti. Segue Luigi Di Maio che raccoglie il 35% di voti positivi. Terza in classifica Giorgia Meloni, con il 22%, mentre performano meno Silvio Berlusconi e Maurizio Martina (entrambi al 17%). Ultimo Pietro Grasso che raccoglie il 6% di voti positivi. Gli italiani promuovono l’atteggiamento dialogante e costruttivo del capo della Lega, mentre hanno qualche riserva (e qualche fastidio) sui leader che eccedono nei paletti e nei distinguo. Il messaggio del Paese è chiaro: fate un governo. Fatelo bene. Ma non mettete avanti gli interessi di partito a quelli del Paese”.NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Da- Archivio SWG. Date di esecuzione: 3 – 4 aprile 2018. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1000 soggetti maggiorenni.

Toninelli, interlocutori Lega e Pd,no FiFi faccia sforzo responsabilità, permetta a Salvini fare governo

ROMA06 aprile 201811:51

– ROMA, 6 APR – “Gli interlocutori sono la Lega e il Partito Democratico e ci interessano i contenuti. Forza Italia è Berlusconi. Penso che (in Forza Italia, ndr) potrebbero fare un grande sforzo di responsabilità e permettere a Salvini di fare un governo di cambiamento, insieme al Movimento Cinque Stelle”.
Replica così – questa mattina ad Agorà su RaiTre – Danilo Toninelli, capogruppo al Senato del Movimento Cinque Stelle, alle dichiarazioni di Giovanni Toti (FI) sulla possibilità di trovare un programma minimo di governo tra centrodestra e M5S.
Delrio, no a Di Maio, Pd ha idee diverseHa ricevuto mandato da elettori che non era stare con noi

ROMA06 aprile 201811:52

– ROMA, 6 APR – “Quando Di Maio dice: “O voi o la Lega!”, sta dicendo che non ha un’idea di paese. Cosa serve davvero all’Italia? Non c’è un problema personale. Di Maio fa la stessa offerta a noi e alla Lega. E a voi sembra che noi e la Lega abbiamo la stessa idea di paese? Di Maio ha ricevuto un mandato dagli elettori che non era il mandato a governare con noi. Il M5S ci ha criticato per tutti questi anni. Noi vogliamo essere seri. Loro hanno idee diverse da noi. E’ una questione di serietà. Non vogliamo prescindere dal merito per arrivare al potere ad ogni costo”. Così Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera poco fa ai microfoni di Giorgio Zanchini a Radio anch’io (Rai Radio1).
Sondaggio Swg: Salvini a 40%,Di Maio 35%Terza Meloni con il 22%, meno performanti Cav e Martina (17%)

ROMA06 aprile 201812:02

– ROMA, 6 APR – “Promosso a pieni voti è Matteo Salvini. Il leader della Lega prende il 40% dei voti. Segue Luigi Di Maio che raccoglie il 35% di voti positivi. Terza in classifica Giorgia Meloni, con il 22%, mentre performano meno Silvio Berlusconi e Maurizio Martina (entrambi al 17%).
Ultimo Pietro Grasso che raccoglie il 6% di voti positivi. Gli italiani promuovono l’atteggiamento dialogante e costruttivo del capo della Lega, mentre hanno qualche riserva (e qualche fastidio) sui leader che eccedono nei paletti e nei distinguo.
Il messaggio del Paese è chiaro: fate un governo. Fatelo bene.
Ma non mettete avanti gli interessi di partito a quelli del Paese”. E’ quanto si legge in un sondaggio di Swg “Verso un nuovo governo.
Nba, Minnesota ko e Denver vede playoffMale i Clippers di Gallinari, che scivolano al 10mo posto

ROMA06 aprile 201809:20

– ROMA, 6 APR – Ultime battute della regular season in Nba e caccia agli ultimi posti liberi per i playoff. Nel turno di questa notte gran passo avanti dei Denver Nuggets, che battono per 100-96 i Minnesota e li appaiano al’ottavo posto nella Western Conference. Una partita che si è giocata sul filo della parità e decisa a pochi secondi dalla sirena, un duello che continuerà a distanza nelle prossime gare per un un posto nei playoff. Sorridono anche gli Utah Jazz usciti vincitori contro i Los Angeles Clippers, spingendoli lontano dai posti che contano. La formazione di Danilo Gallinari, peraltro ancora assente per l’infortunio alla mano, ha perso 117-95 e vede allontanarsi i sogni di playoff. Vittoria di misura per la capolista Houston Rockets su Portland per 96-94 grazie a una magia di Chris Paul. I Cleveland Cavaliers vincono in rimonta 119-115 sui Washington Wizards,che a pochi minuti dalla fine erano avanti di ben 16 punti. Ma Lebron James ha fatto la differenza, per lui 33 punti, 9 rimbalzi e 14 assist.
Golf: Masters, avvio Garcia da incuboBuca 15 conclusa in 13 colpi, disfatta del campione in carica

ROMA06 aprile 201810:12

– ROMA, 06 APR – “E’ la prima volta in carriera che commetto un errore simile. Chiudere una buca par 5 in 13 colpi, non ammette scusanti. E’ inspiegabile. Ogni volta che colpivo sembrava come se la palla non volesse fermarsi mai. Sono deluso”. Al Masters di Augusta (Usa) il primo giorno segna la disfatta di Sergio Garcia. Il campione in carica, dopo il primo giro, ha già perso ogni chance di vittoria. Al penultimo posto insieme al vigile del fuoco Matt Parziale, lo spagnolo ha rovinato una prova difficile alla buca 15, chiusa in 13 tentativi. Con El Nino che ha spedito in acqua la palla per ben 5 volte. E ha fatto registrare il record negativo del torneo alla 15. Dal sogno doppietta al suicidio sportivo. Proprio ad Augusta, lì dove nel 2017 Garcia ha conquistato il primo Major della carriera al 79/o tentativo, 19 anni dopo essere arrivato nel circuito con stampata addosso l’etichetta da predestinato.
Un’impresa resa ancora più grande dall’arrivo della prima figlia, chiamata Azalea come la buca 13 dell’Augusta National.
Fb voleva condividere dati con ospedaliIn pausa dopo scandalo Analytica,puntava a migliorare assistenza

ROMA06 aprile 201811:59

– ROMA, 6 APR – Facebook nei mesi scorsi ha chiesto ad alcuni grandi ospedali Usa di condividere dati anonimi sui pazienti, come malattie e prescrizioni, per un progetto di ricerca. Obiettivo del social era combinare tali dati con quelli sui suoi utenti, in modo da aiutare i sanitari a capire quali pazienti avessero bisogno di cure speciali. La notizia, rivelata dalla Cnbc, è stata confermata dalla compagnia, che ha spiegato di aver messo “in pausa” il progetto il mese scorso, in concomitanza con l’esplosione dello scandalo Cambridge Analytica.
L’idea era di migliorare l’assistenza medica, ad esempio individuando un paziente anziano con pochi amici e familiari nelle vicinanze, che quindi può aver bisogno del controllo di un infermiere a domicilio dopo un intervento chirurgico.
“Il lavoro non è andato oltre la fase di pianificazione. Non abbiamo ricevuto, condiviso o analizzato i dati di nessuna persona”, ha detto un portavoce di Facebook alla Cnbc.
Borsa: Milano apre in calo, -0,15%In ribasso anche l’indice Ftse All Share, -0,14%

MILANO06 aprile 201809:02

– MILANO, 6 APR – Avvio leggermente negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,15%, l’Ftse It All-Share un calo dello 0,14%.
Dal 9 al 12 aprile a cinema a 3 euroTorna l’iniziativa Cinemadays, andrà avanti fino a ottobre

ROMA06 aprile 201811:43

– ROMA, 6 APR – Al via la prossima settimana la nuova iniziativa Cinemadays, promossa dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in collaborazione con Anem (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) che prevede 15 giorni da aprile a ottobre al prezzo speciale di 3 euro nei cinema aderenti in tutta Italia.
Da lunedì 9 aprile a giovedì 12 aprile si terranno i primi 4 giorni di cinema a 3 euro negli oltre 2.000 schermi finora aderenti, con molti film italiani e stranieri già premiati nelle principali rassegne internazionali ora in uscita o in programmazione.
Tutte le informazioni e l’elenco in continuo aggiornamento dei cinema partecipanti in ogni città sono sul sito https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.cinemadays.it&e =d5c8475b&h=64056f54&f=n&p=y.
Pd: Delrio, io a favore del congressoNon importanti nomi ma ricette, più critici su modelli sviluppo

ROMA06 aprile 201811:44

– ROMA, 6 APR – “Non mi interessa chi si candida alla segreteria mi interessa cosa proponiamo al Paese”. Graziano Delrio, parlando a Radio Anch’io, su Radio1, parla del Pd precisando che il reggente Maurizio Martina non è ora “più debole”. “A Martina – aggiunge – è stato chiesto il sacrificio di portare il partito all’Assemblea dove si deciderà se eleggere il nuovo segretario o se fare il congresso. Io sono a favore di quest’ultima soluzione” , dice ancora chiarendo che i Dem non temono il voto anticipato anche se ritengono “irresponsabile” pensare ora ad una soluzione del genere.
Sempre per quanto riguarda le candidature alla segreteria, si augura che ci ” siano tesi forti che favoriscano il nuovo percorso del Pd e la sua rigenerazione”. L’obiettivo è quello di “guardare alla sostanza delle ricette per il Paese. E al riguardo chiarisce che il partito dovrebbe porsi in maniera “più critica” rispetto a certi modelli di sviluppo, come quelli che riguardano la delocalizzazione delle imprese e i salari, per esempio.
Delrio, no a Di Maio, Pd ha idee diverseHa ricevuto mandato da elettori che non era stare con noi

ROMA06 aprile 201811:52

– ROMA, 6 APR – “Quando Di Maio dice: “O voi o la Lega!”, sta dicendo che non ha un’idea di paese. Cosa serve davvero all’Italia? Non c’è un problema personale. Di Maio fa la stessa offerta a noi e alla Lega. E a voi sembra che noi e la Lega abbiamo la stessa idea di paese? Di Maio ha ricevuto un mandato dagli elettori che non era il mandato a governare con noi. Il M5S ci ha criticato per tutti questi anni. Noi vogliamo essere seri. Loro hanno idee diverse da noi. E’ una questione di serietà. Non vogliamo prescindere dal merito per arrivare al potere ad ogni costo”. Così Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera poco fa ai microfoni di Giorgio Zanchini a Radio anch’io (Rai Radio1).
Bankitalia,mantenere prudenza contiVice dg Panetta, indipendentemente da richieste internazionali

MILANO06 aprile 201811:57

– MILANO, 6 APR – “Una politica di bilancio prudente è nell’interesse dell’Italia, indipendentemente dalle indicazioni delle istituzioni internazionali. Essa è necessaria per la stabilità economica e finanziaria, per la crescita”. Lo afferma il direttore generale della Banca d’Italia Fabio Panetta al Convegno in memoria di Giacomo Vaciago “Un futuro per l’Europa” presso l’Università Cattolica di Milano. “Un debito pubblico più basso – spiega – permetterebbe anche di ridurre le distorsioni dovute all’elevata pressione fiscale e di rilanciare gli investimenti in capitale fisico e umano”.
Rafa Benitez pronto a tornare nella LigaL’ex allenatore di Inter e Napoli attualmente è al Newcastle

ROMA06 aprile 201812:17

Rafa Benitez, attuale allenatore del Newcastle, potrebbe tornare sulla panchina di una squadra della Liga. Dalla Spagna arriva un rumor sul possibile interessamento della Real Sociedad per l’ex allenatore di Inter e Napoli.
Benitez, a San Sebastian, è considerato la persona in possesso del profilo giusto, soprattutto per la sua esperienza di tecnico che ha vinto praticamente tutto a livello di club. Attualmente la squadra dei Paesi Baschi è guidata da Imanol Alguacil, tuttavia la dirigenza pensa proprio a Benitez che guida il Newcastle, tornato in Premier League dopo un anno nella II Divisione inglese. Il futuro dell’allenatore spagnolo dipende da quello dei ‘Magpies’: da tempo, infatti, il club è in vendita, ma finora il passaggio di consegne dalla vecchia alla nuove dirigenza non si è concretizzato.
Fermato parente titolare pub incendiatoAvrebbe incaricato i 2 morti nel rogo per truffare assicurazione

CATANZARO06 aprile 201812:16

– CATANZARO, 6 APR – La squadra mobile di Catanzaro ha sottoposto a fermo Gennaro Fiorentino, di 47 anni, collaboratore e parente del titolare del pub Tonnina’s nel cui incendio sono morti Giuseppe Paonessa, di 34 anni, ed Eugenio Sergi (33).
Secondo l’accusa i due hanno appiccato il rogo su incarico di Fiorentino, intenzionato a truffare l’assicurazione lucrando il rimborso per fare fronte ad una seria esposizione debitoria.
Sulla base delle indagini, Fiorentino è stato interrogato dal pm Chiara Bonfadini che ha coordinato le indagini con la supervisione del procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e del procuratore Nicola Gratteri, ed ha ammesso le proprie responsabilità. E’ accusato di danneggiamento seguito da incendio e morte come conseguenza di altro delitto. Paonessa e Sergi, secondo la ricostruzione, sono entrati nel locale con le chiavi originali ed usato un nebulizzatore per cospargere su tutta la superficie 80 litri di benzina. Il combustibile ha saturato l’aria innescando un’esplosione una volta innescato.
Studente cade da terzo piano hotelStava giocando dopo qualche bicchiere, ricoverato ma non è grave

RIMINI06 aprile 201812:14

– RIMINI, 6 APR – Uno studente inglese di 19 anni è caduto dal terzo piano di un hotel di Rivazzurra di Rimini, ieri sera poco prima delle 23, mentre era con un gruppo di connazionali sul terrazzo dell’albergo. Il giovane è stato subito soccorso e ha riportato una ferita al capo e alla mano destra. E’ ricoverato al Bufalini di Cesena ma le sue condizioni non sono gravi. All’arrivo del 118 e di una volante della Polizia di Stato, il ragazzo ha raccontato di essere caduto per motivi accidentali, dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, mentre con gli amici giocava saltando su una pila di sedie disposte lungo il parapetto del terrazzo. Stando a quanto il turista inglese ha raccontato agli agenti saltando sulla sedia si è sporto lungo il parapetto e dopo aver sfondato una paratia di plexiglas è finito sull’asfalto.
Versione confermata ai poliziotti anche dai testimoni presenti.
Catturato Cavicchia, minacciò BarillaCondannato a 6 anni,tentava estorsioni paventando contaminazioni

GENOVA06 aprile 201812:21

– GENOVA, 6 APR – La Polizia ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Genova e arrestato Roberto Cavicchia, pregiudicato di 62 anni originario di Sanremo (Imperia) condannato a 6 anni e 8 mesi per tentata estorsione, fabbricazione e porto di esplosivi. Cavicchia, definito nella nota degli inquirenti l’ ‘unabomber genovese’ si era reso responsabile di alcuni tentativi di estorsione ai danni di commercianti ai quali veniva richiesto denaro dietro la minaccia di far esplodere ordigni o causare contaminazioni chimiche.
L’episodio più noto aveva riguardato la Barilla cui era stato prospettato l’avvelenamento dei prodotti stoccati in magazzino.
L’uomo era già noto alla Mobile che lo avevano già arrestato nel 2009 dopo alcuni scippi commessi nel centro di Genova a bordo di motociclette di grossa cilindrata. E proprio gli uomini della Mobile, sezione criminalità diffusa, sono riusciti a rintracciarlo nelle prime ore del mattino di ieri. Cavicchia, infatti, era da tempo irreperibile.
Fu ‘Donna Imma’ a istigare la vendettaLei ai domiciliari, il marito in carcere per un tentato omicidio

POTENZA06 aprile 201812:22

– POTENZA, 6 APR – Come nella finzione della serie tv “Gomorra”: lei, Angela Di Noia, di 37 anni, nata a Venosa ma residente a Lavello (Potenza), si faceva chiamare “Donna Imma” come la moglie del boss Pietro Savastano. Nella realtà, invece, ha istigato il marito, Michele Di Cosmo (38), a vendicarsi di un uomo che i due ritenevano il responsabile dell’arresto deciso nei confronti dello stesso Di Cosmo per illecita detenzione di stupefacenti. Al termine delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri della Compagnia di Venosa hanno eseguito l’ordinanza del gip del capoluogo lucano: il marito, in carcere, e la moglie, agli arresti domiciliari, sono accusati in concorso per il tentativo di omicidio commesso il 9 aprile 2017.
Cirino Pomicino: ‘Finirà con un governo M5s-Lega, hanno fame potere”Salvini accetterà Di Maio premier e lui si prenderà Berlusconi’

ROMA06 aprile 201812:01

“Questi hanno una fame di potere infinita, e sarà questo che li porterà a un accordo di governo”, “nonostante l’esito di questo primo giro di consultazioni, sono convinto che l’accordo Salvini-Di Maio sia ancora sul tappeto. Siamo alla tattica, certo, ma alla fine quello sarà lo sbocco”. E’ l’opinione di Paolo Cirino Pomicino, che, in un’intervista al quotidiano nazionale spiega: “La bramosia di potere è tale, da parte di tutti, che tutti saranno disposti a ingoiare la loro dose di rospi”.”Il rospo che ingoierà Salvini – afferma Cirino Pomicino – è vedere Di Maio a palazzo Chigi, quello di Di Maio è di prendersi dentro Berlusconi, quello di Berlusconi è di coabitare con i grillini”. “Macché elezioni – aggiunge -. Vogliono tutti andare al governo. L’appetito governativo è altissimo”. In ogni caso, secono Cirino Pomicino, non servirebbero: “Non credo. Accadrebbe come in Spagna, dove si sono registrati spostamenti marginali e poi la situazione resta quella di prima”.

Lo Stato maggiore della Difesa: ‘Nessun ritiro militari italiani da Niger”La missione si svilupperà in pieno accordo con le autorità locali’

06 aprile 201812:23

“Non ci sono ipotesi di ritiro del personale militare italiano. La missione si svilupperà in pieno accordo con le autorità locali”. E’ quanto sottolinea lo Stato maggiore della Difesa, con riferimento a notizie di stampa relative ad una possibile ‘sospensione’ della missione in Niger. Riguardo, poi, ad un’eventuale stop della prossima missione in Tunisia si tratta di una operazione Nato cui “l’Italia ha dato la propria disponibilità” e che “si svilupperà in base alla definizione dei necessari accordi tra il Paese nordafricano e l’Alleanza Atlantica”.

La Liga: Ronaldo vuole esserci per il derbyDomani al Bernabeu è in programma l’attesissimo derby di Madrid

ROMA06 aprile 201812:26

Un derby cittadino è sempre una partita speciale e lo è anche a Madrid, dove domenica si affronteranno Real e Atletico: l’appuntamento è fissato nel Bernabeu, alle 16,15. Per questo, come scrive Marca, Cristiano Ronaldo ha chiesto a Zidane di schierarlo. Il portoghese e lo staff atletico hanno messo a punto un piano di dosaggio degli sforzi per il finale di stagione, che obbliga i ‘blancos’ a puntare sulla conquista della Champions, dal momento che Liga e Coppa del Re sono sfumate. ‘CR7’ si presenta al derby di Madrid al top, forte degli exploit di Torino, dove ha dimostrato di vivere un gran periodo di forma. Ronaldo ha segnato 119 gol in Champions, dei quali 14 nell’attuale torneo, ma la sua striscia si estende anche alla Liga, dove ha fatto centro in otto delle ultime nove partite, restando all’asciutto solo con il Levante. Il portoghese è in lotta per il titolo di ‘Pichichi’, con 22 gol; attualmente fra i cannonieri è preceduto da Messi, a 26. Anche per questo, Zidane non pensa di farlo riposare. Il Barça ospita il modesto Leganes mentre il Valencia dovrebbe disporre agevolmente dell’Espanyol.Il quadro della 31/ma giornaya (RISULTATI E CLASSIFICHE)

Deportivo-Málaga Alavés-Getafe sabato ore 13Celta Vigo-Siviglia ore 16:15 Betis-Eibar ore 18:30 Barcellona-Leganés ore 20:45 Levante-Las Palmas Domenica ore 12Real Madrid-Atlético Madrid ore 16:15 Real Sociedad-Girona ore 18:30 València-Espanyol ore 20:45Villarreal-Athletic lunedì ore 21
Valverde a Roma con miglior BarcaI blaugrana non si sentono qualificati dopo il 4-1 dell’andata

ROMA06 aprile 201812:02

– ROMA, 6 APR – Il 4-1 dell’andata alla Roma non spinge Ernesto Valverde a modificare le proprie idee sull’impiego dei big del Barcellona nel ritorno. Lo stesso allenatore dei blaugrana, che a fine a partita ha dichiarato di “non sentirsi affatto qualificato”, non lascia spazio a interpretazioni. Inoltre, secondo quanto scrive Sport.es, la prova della Roma all’andata non permette al Barca di abbassare la guardia per il ritorno. E’ facile prevedere che Valverde presenterà la migliore formazione possibile contro i giallorossi, rinunciando ai titolari nella sfida di domani sera in casa contro il Leganes, attualmente a 40 punti nella Liga.
Sport.es scrive che, da ambienti blaugrana, trapela una certa sorpresa per come la Roma ha affrontato la partita del Camp Nou e per i problemi che ha creato, facile dunque prevedere un ritorno complicato per Messi e compagni.
La Juve si rifà sotto per André GomesE’ nota la stima di Allegri per il centrocampista portoghese

ROMA06 aprile 201812:28

– ROMA, 6 APR – Massimiliano Allegri è particolarmente convinto che André Gomes del Barcellona possa diventare un giocatore importante per la Juventus, che martedì è stata battuta 3-0 in casa dal Real Madrid, in Champions League. Ne è convinto il Mundo deportivo, che ne dà notizia sul proprio sito online. Allegri ha seguito il centrocampista portoghese già ai tempi di Martins Ventura, il preparatore che lo ha formato e gli ha insegnato le basi atletiche per essere sempre al top. Anche nel Barcellona, l’ex valenciano lo è, tuttavia non riesce a trovare spazio con una certa continuità. Il Barcellona ha riscattato André Gomes per 35 milioni proprio dal club valenciano, soffiandolo alla Juve, che gli aveva messo gli occhi addosso. Non è una novità, infatti, la stima di Allegri nei confronti di Gomes.
Città Salute Torino recupera farmaciIntesa con Banco Farmaceutico, è prima azienda Italia ad averla

TORINO06 aprile 201812:22

– TORINO, 6 APR – La Città della Salute di Torino è la prima Azienda Ospedaliero Universitaria, in Italia, ad aver firmato una convenzione con il Banco Farmaceutico per il recupero e la distribuzione dei farmaci all’insegna della lotta allo spreco e nel nome della sussidiarietà. In questi otto mesi il valore dei farmaci recuperati, e poi ridistribuiti, è stato di oltre 200 mila euro.
Dallo scorso maggio, la Città della Salute di Torino, guidata dal commissario Gian Paolo Zanetta, è diventata punto di raccolta e ridistribuzione dei farmaci recuperati, attraverso il servizio di Farmacia Clinica delle Dimissioni. All’interno della Farmacia dell’ospedale, diretta dal dottor Francesco Cattel, sono posizionati appositi contenitori di raccolta, facilmente identificabili, in cui ogni assistito o incaricato dai reparti, può donare i medicinali di cui non ha più bisogno.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.