Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 12:42 DI VENERDì 6 APRILE 2018, ALLE 04:20 DI OGGI, SABATO 7 APRILE 2018

Tempo di lettura: 65 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Aprile, 2018, 02:21:21 di Maurizio Barra

Buon sabato, buon weekend e ben ritrovati.

Anziani morti nel Reggiano,pare suicidio
Moglie in casa con ferita, marito in strada dietro casa

REGGIO EMILIA06 aprile 201812:42

– REGGIO EMILIA, 6 APR – Marito e moglie di 71 e 63 anni, sono stati trovati senza vita nella prima mattinata in centro a Casalgrande (Reggio Emilia). Il corpo dell’uomo era sulla strada dietro casa, in via Botte, senza apparenti segni di violenza. Poco dopo, nell’appartamento del palazzo al terzo piano, è stato trovato il cadavere della consorte, probabilmente colpita con un corpo contundente. Tra le ipotesi c’è quella che il 71enne abbia ucciso la moglie, malata da tempo, e poi sia morto una volta sceso in strada o per un malore o per l’assunzione di sostanze. Indagano i carabinieri.
Genitore picchia docente ipovedenteRicoverato in ospedale con emorragia cerebrale, fuori pericolo

PALERMO06 aprile 201812:42

– PALERMO, 06 APR – Un professore di 50 anni ipovedente è stato picchiato e ferito gravemente dal padre di una studentessa nell’istituto comprensivo Abba Alighieri a Palermo. L’aggressione è accaduto ieri. Secondo una prima ricostruzione un’alunna di terza media all’uscita della scuola ha raccontato che il docente l’avrebbe picchiata. Il padre ha colpito con un pugno al volto il professore che è stato trasportato all’ospedale Civico, dove gli è stata riscontrata un’emorragia cerebrale. Solo stamane i medici hanno sciolto la prognosi. Sull’aggressione indaga la polizia.
Gli italiani in divisa del KaiserFurono 100.000 e malvisti perché parlavano la lingua del nemico

BOLZANO06 aprile 201812:42

– BOLZANO, 6 APR – Oltre 100mila soldati di lingua italiana hanno combattuto durante la Grande Guerra per l’Impero austro-ungarico. I militari in divisa del Kaiser furono però considerati inaffidabili e sospetti perché parlavano appunto la lingua del nemico. Lo storico altoatesino Andrea Di Michele analizza il loro destino nel libro “Tra due divise. La Grande Guerra degli italiani d’Austria” (Laterza).
“I miei stessi fratelli austriaci mi trattano tanto male senza alcuna ragione, perché io non mi sono comportato male né verso di loro né verso il mio caro Impero austriaco”, scrisse il contadino goriziano Giuseppe Cisilin ai suoi familiari. I soldati, provenienti dal Trentino e dal litorale austriaco, furono inviati soprattutto sul lontano fronte russo, dove circa 30.000 finirono prigionieri. Gli italiani in divisa austriaca, anche se visti con diffidenza, furono però contesi dall’Italia, che avviò pressioni e tentativi di rieducazione nazionale, come ricostruisce il ricercatore della Libera Università di Bolzano.
Troppi cantieri a Rapallo, bus gratisIl servizio attivo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

RAPALLO06 aprile 201813:57

LO, 6 APR – Sono tanti i cantieri aperti in città con modifiche al traffico e qualche disagio per i cittadini, così l’amministrazione comunale di Rapallo decide di mettere a disposizione bus gratuiti per sei ore al giorno.
L’iniziativa si chiama “Free CityBus Rapallo – Mobilità funzionale gratis al servizio dei cittadini” ed è stata messa a punto con Atp. Partirà lunedì prossimo. Il servizio prevede l’attivazione in via sperimentale di un servizio navetta, effettuato con due minibus da 19 posti su due linee, percorso Levante e percorso Ponente. Le linee saranno attive dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 da lunedì al sabato. Il servizio è sperimentale fino al 16 giugno e costerà al Comune 38 mila euro.
“Siamo soddisfatti di offrire a residenti e turisti questa opportunità totalmente gratuiti. Lavoriamo per migliorare Rapallo” ha detto l’assessore alla mobilità Alessandra Ferrara.
“Rivolgo un appello ai cittadini: servitevi di questo percorso di mobilità sostenibile”, ha detto il sindaco Carlo Bagnasco.
“Vado in Olanda”, lascia consigliera M5SDimissioni di Mariani, in Aula entra Francesco Ardu

ROMA06 aprile 201814:55

– ROMA, 6 APR – “Cittadini prestati alle istituzioni. Questo siamo. E questo saremo sempre. E ora anche io tornerò ad essere una semplice cittadina. Questa mattina rassegnerò le dimissioni da consigliera di Roma Capitale e nei prossimi giorni raggiungerò il mio compagno in Olanda, con mio figlio. È stata una decisione maturata negli ultimi mesi, dopo aver riflettuto a lungo. Non è stato facile da settembre ad oggi portare avanti il ruolo di consigliera, lavoratrice e madre”. Lo annuncia la consigliera comunale di Roma del M5S Alisia Mariani. Al suo posto, in Aula Giulio Cesare, entra Francesco Ardu.
Radicalizzazione all’Islam, sarà espulsoPalestinese fermato a Novara durante controlli, ora a Cie Torino

NOVARA06 aprile 201815:13

– NOVARA, 6 APR – Segnalato come possibile obiettivo di radicalizzazione islamica, un palestinese senza fissa dimora è stato accompagnato dagli agenti della questura di Novara presso il Cie di Torino, dove si trova tuttora, per gli accertamenti del caso e il successivo allontanamento dal territorio nazionale. L’uomo è stato fermato nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto dal Questore di Novara, Gaetano Todaro.
Secondo quanto si apprende l’uomo, diversi precedenti per reati comuni, era ‘attenzionato’ dalla Digos di più Questure.
Bimba di 4 anni vaga da sola nella notteAlghero, era uscita di casa mentre la madre dormiva

ALGHERO06 aprile 201815:16

– ALGHERO, 6 APR – Una bambina di soli quattro anni è stata ritrovata intorno alle 5 del mattino mentre vagava da sola per il lungomare di Alghero da un settantenne che era uscito per la sua consueta corsetta mattutina.
L’uomo ha subito chiamato i carabinieri. La bimba stava bene, era vestita e ordinata, ma non indossava le scarpe. Il fatto che le calze non fossero particolarmente sporche ha permesso di desumere che la bimba non avesse fatto troppa strada, e questo ha consentito di risalire alla sua identità. La bambina è stata custodita in caserma sino a quando non è stata rintracciata sua madre, alla quale è stata riconsegnata solo dopo la valutazione favorevole dei servizi sociali.
Da quanto si apprende la mamma, giovanissima, originaria del sud Sardegna ma residente ad Alghero, separata e con un altro figlio a carico, mentre dormiva non si è accorta che la bambina aveva aperto la porta di casa ed era uscita per strada.
Eni:6 indagati corruzione internazionalePresunta maxitangente pagata in Congo

MILANO06 aprile 201815:33

– MILANO, 6 APR – Sono 6 gli indagati nell’inchiesta della Procura di Milano su una presunta corruzione internazionale con tangenti che sarebbero state versate dall’Eni a pubblici ufficiali del Congo per rinnovare le concessioni petrolifere nel Paese africano. Oltre a Roberto Casula, capo delle attività di esplorazione e produzione del gruppo petrolifero, sono indagati, tra gli altri, anche un uomo d’affari, Alexander Haly, e lo stesso ‘Cane a sei zampe’ per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti. Nell’ambito dell’inchiesta dei pm Paolo Storari e Sergio Spadaro, inquirenti e investigatori stanno lavorando anche per quantificare la presunta ‘maxi stecca’ incassata dai pubblici ufficiali congolesi attraverso la partecipazione di società a loro riconducibili nei contratti. Ed è ancora da quantificare l’ammontare della presunta tangente ‘rientrata’ attraverso una società riconducibile, per i pm, a Casula a cui una delle società congolesi avrebbe ceduto parte dei diritti di esplorazione petrolifera.
Minacce e bimbi, sospesa maestraIndagine polizia avviata dopo denuncia genitori nel cosentino

COSENZA06 aprile 201815:34

– COSENZA, 6 APR – Appellativi denigratori e punizioni che avevano creato un clima di terrore in classe. Era questo, per l’accusa, il comportamento di un’insegnante di una scuola elementare di Tortora, sospesa per 6 mesi con l’accusa di maltrattamenti al termine di un’inchiesta del Commissariato di Paola della Polizia coordinata dalla Procura diretta da Pierpaolo Bruni. Dalle indagini è emerso che la donna, insegnante di storia e geografia, vessava sistematicamente i ragazzini della quinta classe, prendendo di mira a turno un alunno senza fattori scatenanti. Le microcamere installate durante le indagini, avviate nel novembre scorso dopo la denuncia di alcuni genitori, avrebbero immortalato la maestra mentre maltrattava con sistematiche violenze psicologiche e minacce gli alunni. “Il suo comportamento – ha detto il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio – colpisce perché dagli educatori ci si aspetta un comportamento diverso. L’invito che faccio ai genitori è quello di porre in essere una capacità di ascolto maggiore”.
Sequestrato sito antibufale Butac.itDa Gip su richiesta Pm Bologna. Fondatore, al lavoro con legali

BOLOGNA06 aprile 201815:58

– BOLOGNA, 6 APR – Il sito antibufale Butac.it è stato sottoposto a sequestro preventivo dal Gip su richiesta della Procura di Bologna da qualche ora e per questo è inaccessibile.
Il fondatore Michelangelo Coltelli ha spiegato su Facebook che il sequestro è conseguenza di una querela per diffamazione per un articolo pubblicato sul sito nel 2015 da parte di un medico.
“Stiamo lavorando con i nostri avvocati per il dissequestro.
Abbiamo fiducia nelle istituzioni con cui abbiamo più volte collaborato quando richiesto”, ha scritto.
“Chiedo per cortesia di evitare ‘shitstorm’ di alcun genere su bacheche di soggetti che ritenete d’aver identificato, non ne hanno colpa alcuna, loro diritto era querelare, la giustizia farà il suo percorso!”, ha scritto in un altro post il blogger bolognese. Butac, acronimo di ‘Bufale un tanto al chilo’ è uno dei più noti siti italiani di debunking e nel corso degli anni si è occupato di verificare molte delle false notizie diffuse soprattutto sul web.
Operaio muore schiacciato da un alberoLa vittima, 42 anni, stava tagliando un pino

NUORO06 aprile 201816:09

– NUORO, 6 APR – Un operaio di Sorgono (Nuoro), Andrea Musu, 42 anni, è morto schiacciato dal tronco di un albero che stava tagliando nelle campagne di Gadoni (Nuoro), in località “Sa guardia de contenidori”.
L’incidente sul lavoro è avvenuto nella tarda mattinata.
Inutili i soccorsi dell’equipaggio dell’elicottero Drago 58 intervenuto sul posto con i medici del 118 e i vigili del fuoco.
Nonostante le ripetute manovre di rianimazione per l’operaio non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi i traumi riportati nell’incidente.
Sul posto sono giunti anche gli addetti del servizio Prevenzione e sicurezza della Assl di Nuoro ed i carabinieri della Compagnia di Tonara, al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Fa il ragù, minacciata da figlia vegana’Smettila o ti uccido’, lei la porta davanti al giudice

BOLOGNA06 aprile 201816:29

NA, 6 APR – Esasperata dall’odore di carne che lei, essendo vegana, non sopporta, ha minacciato la mamma che stava preparando il ragù con un coltello.
La storia – raccontata dalla Gazzetta di Modena – è finita davanti al giudice di pace di Modena, che ora dovrà diventare una conciliazione.
Al centro della vicenda una donna di 68 anni che ama la cucina tradizionale che è stata aggredita dalla figlia, di 47 anni, proprio mentre stava preparando il tipico condimento della cucina emiliana. “Adesso ci penso io a farti smettere – ha esclamato, come si legge nella denuncia – se non la pianti di fare il ragù ti pianto un coltello nella pancia”.
Il battibecco risale al marzo 2016. La madre ha denunciato la figlia e la storia è finita davanti al giudice di pace dove c’è già stata la prima udienza e la prossima sarà a giugno.
Divorzio: da oggi rischia il carcere chi non paga l’assegnoIn vigore l’articolo 570 bis del codice penale che estende al mancato pagamento le pene previste per la violazione degli obblighi di assistenza familiare ovvero 1 anno di reclusione e multa fino a mille euro

06 aprile 201817:21

Rischia grosso, da oggi, chi non paga l’assegno di divorzio. E’ entrato in vigore, infatti, l’articolo 570 bis del codice penale (il TESTO IN GAZZETTA), che estende a chi non paga le somme dovute le pene previste dall’articolo 570 sulla ‘Violazione degli obblighi di assistenza familiare’ e cioè la reclusione fino a un anno o la multa fino a 1.032 euro.L’articolo 570 bis, da oggi in vigore, recita: ‘Le pene previste dall’articolo 570 si applicano al coniuge che si sottrae all’obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio ovvero viola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli”.IL TESTO DELL’ARTICOLO EVIDENZIATO

Seminarista: cardiomiopatia dilatativaLo annunciano Legionari Cristo. A Pasqua partecipò a messa Papa

ROMA06 aprile 201816:51

– ROMA, 6 APR – “La causa del decesso, risultata dall’autopsia secondo la scheda Istat sulle cause di morte, comunicata alla congregazione oggi venerdì 6 aprile, risulta essere cardiomiopatia dilatativa”. E’ quanto riferiscono i Legionari di Cristo in una nota diffusa oggi sul decesso di un loro seminarista, Anthony Freeman, americano, morto lo scorso 2 aprile, a 29 anni, nel Collegio Internazionale Legionari di Cristo a Roma.
“Il 1/o aprile fr. Anthony, dopo aver concluso gli esercizi spirituali, ha servito come accolito alla Messa di Resurrezione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro portando la Croce processionale – sottolinea il Collegio -. Nel pomeriggio si è intrattenuto con alcune persone e la sera ha cenato con la sua comunità”.
Sono 26mila i rom in emergenza abitativaRapporto Associazione 21 luglio in vista Giornata internazionale

06 aprile 201817:07

ROMA, 6 APR – Sono circa 26 mila i cittadini di origine rom e sinti che vivono in baraccopoli e sono in emergenza abitativa nel nostro Paese, pari allo 00,4% della popolazione italiana, a fronte di un totale stimato compreso tra le 120 e 180 mila presenze. Il dato, raccolto sul campo dall’Associazione 21 luglio, è stato reso noto oggi nel corso della presentazione in Senato del Rapporto Annuale 2017 dell’Associazione in occasione della Giornata internazionale dei rom e sinti che viene celebrata l’8 aprile. Sono 148 in Italia le baraccopoli formali distribuite in 87 comuni di 16 regioni da nord a sud per un totale di circa 16.400 abitanti mentre 9.600 è il numero di presenze stimato all’interno di insediamenti informali.
Rimosso manifesto ProVita a RomaEra stato esposto sulla facciata di un palazzo

ROMA06 aprile 201817:27

– ROMA, 6 APR – E’ stato rimosso dalla parete dove si trovava il maxi-cartellone dell’associazione ProVita apparso ieri in zona Aurelio a Roma con la scritta anti abortista che ha suscitato polemiche. A quanto si apprende dal municipio di competenza, il manifesto è stato tolto. Nel maxi cartellone, che copriva l’intera facciata di un palazzo, un feto di 11 settimane e la scritta “sei qui perché tua mamma non ti ha abortito”.
De Micheli a sindaci servono numeriPrimi cittadini avevano chiesto divisione cratere 3 fasce danni

PIEVE TORINA (MACERATA)06 aprile 201817:35

– PIEVE TORINA (MACERATA), 6 APR – La commissaria alla ricostruzione Paola De Micheli prenderà in esame la richiesta di dieci sindaci dei Comuni più colpiti dal terremoto nel Maceratese, che avevano scritto una lettera ai parlamentari marchigiani, chiedendo di dividere il cratere sismico in tre fasce a seconda della gravità dei danni. “Ma – ha sottolineato, parlando con i giornalisti a margine della posa della prima pietra della nuova scuola dell’infanzia, antisismica e definitiva, di Pieve Torina, donata dalla Fondazione Francesca Rava – agiremo solo in conseguenza di numeri certi e non per sensazioni”. In ultimo, si è detta favorevole a una ulteriore proroga dello stato di emergenza che al momento vede la sua fine alla data del 31 agosto prossimo”.
Mafia: nuovo pentito in clan BariNicola Sedicina è stato arrestato due giorni fa con altri 24

BARI06 aprile 201817:45

– BARI, 06 APR – “Voglio cambiare vita e non voglio soffrire più”. Ha deciso di collaborare con la giustizia il pluripregiudicato barese Nicola Sedicina, tra le 25 persone arrestate due giorni fa nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Bari nei confronti dei clan Mercante e Strisciuglio.
Sedicina è in carcere dal 4 aprile con le accuse di ricettazione, spaccio, detenzione di armi, e lo stesso giorno ha dichiarato di volersi pentire. Il verbale riassuntivo delle sue dichiarazioni è stato depositato oggi nell’udienza preliminare nei confronti di otto affiliati al clan Strisciuglio accusati dell’omicidio del pregiudicato Luigi Luisi, ucciso nell’ottobre 2016, e di quello di suo figlio Antonio, ammazzato nell’aprile 2015 in un agguato nel quale rimase ferito anche il padre, vero obiettivo dei sicari. Nel verbale depositato Sedicina racconta la sua storia criminale, dal rito di affiliazione nel carcere di Foggia nel 2008 con “un taglietto a croce sul pollice destro”, alla sua attività di spacciatore per il clan.
Prof punisce studente, botte da parentiIn istituto tecnico di Torino. Slc-Cgil, perseguire responsabili

TORINO06 aprile 201817:57

– TORINO, 6 APR – Un professore dell’istituto tecnico commerciale Russell-Moro di Torino ha punito uno studente per un ritardo ed è stato picchiato dai genitori del ragazzo. Lo rendono noto la Slc-Cgil, disponibile a fornire assistenza legale all’insegnante aggredito. Sul posto è intervenuta la polizia. “C’è un problema di riconoscimento del ruolo della scuola, forse per troppi anni bistrattata – commenta per il sindacato il segretario Igor Piotto -. Gli aggressori vanno perseguiti e puniti”.
Secondo quanto riferito dal sindacato, per punire lo studente del ritardo, l’insegnante anziché farlo sedere in classe lo ha mandato in biblioteca. Il giovane ha telefonato a casa per raccontare l’episodio e poco dopo si sono presentati all’istituto il padre, con altri due parenti. Il professore, “un insegnante molto stimato” afferma Piotto, è stato aggredito all’interno dell’istituto e colpito con un pugno alla mandibola.
Una ambulanza lo ha accompagnato in ospedale, dove è stato medicato.
Meteo, weekend soleggiato ma da domenica sera torna la pioggiaLe previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com

06 aprile 201818:09

“Passati gli effetti della prima perturbazione di aprile ci aspetta una fase stabile e soleggiata almeno fino a domenica sera quando poi tornerà la pioggia a partire dalla Sardegna”: a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “Prosegue il periodo dinamico di questa fase iniziale della primavera – aggiunge – con un tempo ad alti e bassi seppur termicamente mite. Fino al pomeriggio di domenica la primavera mostrerà il suo volto più bello; il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato su gran parte d’Italia grazie all’arrivo di un modesto promontorio di alta pressione. Addensamenti nuvolosi saranno però possibili sui settori occidentali e sui rilievi ma con scarsi effetti. Clima mite, temperature sopra la media. Le temperature subiranno un aumento, specie nelle zone interne e si porteranno sopra le medie del periodo. I valori al pomeriggio saranno gradevoli su tutta Italia, con punte anche superiori ai 20°C su alcune località delle regioni occidentali. Punte fino a 22-24°C sono attese sulle interne di Sardegna e Sicilia. Domenica è poi atteso un ulteriore rialzo delle temperature, specie al Sud e sulle due Isole Maggiori con picchi di 24-25°C su Nord Sicilia, Calabria tirrenica ed interne campane per via dello Scirocco che precederà l’arrivo di una perturbazione.
Perturbazione domenica sera – Fino a domenica pomeriggio sarà ancora il sole a prevalere; poi è atteso un peggioramento dapprima su Sardegna e Alpi occidentali con precipitazione in estensione entro sera-notte a Regioni Centrali, Liguria e basso Piemonte; proprio sull’Isola saranno possibili fenomeni anche di forte intensità. “Anche nel corso della prossima settimana altre perturbazioni, a fasi alterne, raggiungeranno l’Italia a conferma di una Primavera capricciosa; i fenomeni saranno più probabili al Centro Nord con temperature in contenuta diminuzione. Il Sud rimarrà invece ai margini delle perturbazioni con tempo più asciutto e soleggiato e con clima nel complesso mite”, concludono da 3bmeteo.

Serie A: Milan SassuoloSassuolo: tante assenze, Boldaniga out e Berardi in dubbio

06 aprile 201818:08

Dopo il doppio impegno ravvicinato con Juventus e Inter, è possibile che ci sia più di una novità nel Milan che domenica affronta il Sassuolo. A guidare l’attacco potrebbe essere André Silva, che nel derby non ha giocato anche perché provato dalla scomparsa del nonno, e deve sfruttare le ultime partite per dimostrare di poter valere il forte investimento fatto su di lui in estate. In regia, dopo la squalifica torna Biglia, e Gattuso medita anche di dare un turno di riposo a Bonaventura, apparso piuttosto in affanno nel derby, con Calhanoglu arretrato in mediana e Borini al suo posto nel tridente.Quattro assenze importanti per i neroverdi. Saranno squalificati Magnanelli e Adjapong, espulsi nel recupero di mercoledì a Verona col Chievo, mentre sono infortunati Goldaniga e Berardi. Quest’ultimo non si è allenato ed è in forte dubbio per domenica. Iachini riproporrà il 3-5-2, con i tre difensori Acerbi, Peluso e Dell’Orco. A centrocampo, agiranno sugli esterni Lirola e Rogerio, in mediana con il rientrante Sensi in cabina di regia, Mazzitelli e Missiroli. Scelte obbligate davanti con Babacar e Politano favoriti su Matri e Ragusa.

Il segretario del Fials di Bologna si rivolge alla Polizia

BOLOGNA06 aprile 201818:06

– BOLOGNA, 6 APR – Una busta con due proiettili indirizzata al segretario provinciale del sindacato Fials di Bologna, Alfredo Sepe, è stata trovata al policlinico Sant’Orsola Malpighi. All’interno anche un foglio con scritto “Questa campagna elettorale falla piano”. A darne notizia è lo stesso Sepe, specificando di aver avvisato subito la Polizia, intervenuta con la Scientifica, e di aver fatto denuncia.
“Temiamo – scrive Sepe – che il movente sia di natura sindacale, viste le imminenti elezioni Rsu (17-18-19 aprile) dove saranno chiamati al voto 13.000 lavoratori delle Aziende Sanitarie Bolognesi (in gioco la Leadership di primo sindacato su Bologna”.

Migranti: Cri ‘mediatrice’ per lavoroRichiedenti asilo incontrano imprenditori per assunzioni estive

JESOLO (VENEZIA)06 aprile 201818:09

– JESOLO (VENEZIA), 6 APR – Zirak ha 27 anni, è fuggito da Mosul (Iraq) ed è arrivato in Italia quasi due anni fa. Nel suo Paese di origine cercava di pagarsi gli studi in business administration lavorando in un supermercato e ora vorrebbe continuare il suo percorso di studi proponendosi come lavapiatti o aiuto cuoco, grazie all’esperienza fatta come volontario. Omar invece ha solo 20 anni, viene dal Gambia, ed è sbarcato sulle coste siciliane un anno fa, si candida come giardiniere ma il suo sogno nel cassetto è diventare carabiniere. Sono due dei protagonisti del primo ‘Career4Cas’, che si è svolto oggi nel centro di accoglienza di Jesolo. L’evento, unico nel suo genere in Italia, organizzato dalla Croce Rossa Italiana che gestisce il Centro, ha dato l’opportunità ad oltre 20 richiedenti asilo ospiti della struttura, di presentare i propri curricula e avere colloqui conoscitivi individuali con diversi operatori economici della zona in vista della prossima stagione estiva.
Sindaci Italia-Francia, intervenga UeIncontro dopo blitz agenti francesi in locali ong Bardonecchia

TORINO06 aprile 201818:28

– TORINO, 6 APR – “Abbiamo voluto dare un segnale, in un momento in cui sembra esserci un muro contro muro tra Italia e Francia”. Lo afferma il sindaco di Claviere, Franco Capra, al termine dell’incontro con i colleghi italiani di Bardonecchia e Oulx e con quelli francesi di Briancon, Modane, Fourneaux e Nevache. L’appuntamento nel pomeriggio a Bardonecchia, Alta Val Susa, teatro del blitz dei doganieri francesi nei locali della ong che accoglie i migranti in viaggio verso la Francia.
“Collaboriamo da anni su diversi temi – ricorda Capra – e un problema che ci accomuna è proprio quello dell’immigrazione.
Ognuno di noi fa la sua parte, con e per gli altri. Però non basta: serve l’Europa”.
“Ciò che è accaduto a Bardonecchia è inaccettabile”, ammette il sindaco di Briancon, Gerard Fromm. I sindaci francesi invitano il loro governo a un gesto distensivo con l’Italia e commentano positivamente il progetto di micro-accoglienza dei migranti portato avanti dai comuni della Val Susa con la Prefettura di Torino.
Cugino boss ucciso nel foggianoEra in campagna alla periferia di Vieste

VIESTE (FOGGIA)06 aprile 201818:59

– VIESTE (FOGGIA), 6 APR – Gianbattista Notarangelo di 45 anni è stato ucciso questo pomeriggio con almeno sei colpi di arma da fuoco mentre si trovava all’interno della sua campagna alla periferia di Vieste. La vittima era cugino di Angelo Notarangelo considerato il boss di Vieste ucciso nel gennaio del 2015. Sull’episodio indagano gli agenti del commissariato di Manfredonia. Sarebbero state almeno due le persone che hanno sparato uccidendo Gianbattista Notarangelo. La polizia ha trovato sul luogo dell’omicidio, in località Palude Mezzane, 15 bossoli di pistola e fucile. Sei dei 15 colpi hanno raggiunto la vittima uccidendola. A scoprire il cadavere è stato un agricoltore che ha avvisato subito la polizia.
Notarangelo aveva subito una condanna a oltre sette anni di reclusione nell’ambito del processo ‘Medioevo’ su estorsioni e il racket della guardiania aggravati dalla mafiosità.
Filmino in bagno, poi si inventa spaccioI carabinieri intervengono in scuola Faenza e denunciano 17enne

RAVENNA06 aprile 201819:11

– RAVENNA, 6 APR – Si è intrufolato nel bagno delle ragazze per filmare una compagna di classe, ma quando è stato sorpreso si è inventato una storia di spaccio di droga. E’ successo nei giorni scorsi in una scuola di Faenza (Ravenna) dove alla fine sono intervenuti i carabinieri che hanno denunciato un 17enne per procurato allarme. Il ragazzo si era arrampicato sulle pareti divisorie tra le toilette, ma la compagna, sentendo i rumori, ha alzato gli occhi e ha visto il telefonino puntato su di lei. E’ uscita e ha scoperto il compagno, che per giustificarsi le ha raccontato di essere in bagno per recuperare un involucro di marijuana, per conto di un’altra ragazza. La stessa versione è stata raccontata agli insegnanti, e poi ai carabinieri, avvisati dalla scuola.
Quando i militari hanno convocato la giovane ‘tirata in ballo’ dal 17enne, hanno capito che la storia era inventata, come ha ammesso lui stesso: in realtà un amico, ha detto, gli aveva promesso soldi in cambio di un filmino girato nel bagno delle ragazze.
Stalking alla collega, condannato medicoDottoressa lo aveva denunciato per atti persecutori in reparto

FIRENZE06 aprile 201819:16

– FIRENZE, 6 APR – Il giudice Giampaolo Boninsegna di Firenze ha condannato a 6 mesi per atti persecutori (stalking) verso una dottoressa dello stesso reparto un medico con maggiore anzianità di servizio dell’ospedale di Santa Maria Nuova, assolvendolo invece dall’altra accusa, di violenza sessuale, ‘perché il fatto non sussiste’. La condanna è stata emessa al termine di un processo che ha preso in esame fatti tra il 2011 e il 2013 e i rapporti tra i due medici quando prestavano servizio nel reparto di Endoscopia digestiva. Secondo la denuncia della dottoressa, che si è costituita parte civile, il collega medico l’avrebbe perseguitata in vario modo. La parte civile ha lamentato vari episodi persecutori che la difesa ha respinto sia in merito alle accuse di stalking, sia a quella di violenza sessuale: per questa seconda accusa c’è stata l’assoluzione. I due lavoravano nello stesso reparto dal 2008 e non risultano problemi fino alla fine del 2010.
Vino Chianti’finto’, fratelli a processoAffittuari vigneti accusati di contraffazione agroalimentare

FIRENZE06 aprile 201819:29

– FIRENZE, 6 APR – Veniva imbottigliato con il bollino Chianti e prodotto in circa 35 di ettari a Rignano sull’Arno (Firenze), in località Castiglionchio: in realtà quel vino non sarebbe arrivato da quei filari ma da altre aree geografiche fuori dalla Toscana. Così, dopo indagini della guardia di finanza, quattro fratelli vanno a processo con l’accusa di contraffazione di denominazioni di origine di prodotti agroalimentari in concorso. Ai quattro è stato notificato un decreto di citazione diretta a giudizio del pm Fedele La Terza.
La prima udienza è fissata il prossimo 15 giugno. Nell’accusa i quattro saranno imputati come soci della ‘Società agricola dell’Ugo’ e della ‘Storiche Cantine di Radda in Chianti srl’ per la vendita di 141.736 litri di vino recante, sui tipici bollini apposti alle bottiglie, l’indicazione di origine Chianti contraffatta. Uno solo è imputato di falso per aver dichiarato di aver prodotto in quei vigneti 2.024 quintali di uva.
A 228 km/h su Aurelia, dice ‘sto male’Toscana, fermato col telelaser, tolta patente per 6 mesi

GROSSETO06 aprile 201821:35

ETO, 6 APR – Stava viaggiando su una Mercedes a 228 chilometri orari sull’Aurelia, all’altezza di Magliano (Grosseto). Ma il telelaser della polizia stradale di Orbetello ha fotografato la sua targa. All’uomo, 50 anni, di Roma, la polizia ha ritirato la patente per sei mesi e lo ha multato di 1.000 euro. La strada era libera e l’automobilista ha premuto il gas raggiungendo quella velocità in un tratto dove il limite è di 90 km orari. Il tratto è considerato ad alto rischio, con il guard-rail che si interrompe in più punti. I poliziotti, in servizio specifico, si sono stropicciati gli occhi quando hanno visto che il display dell’apparecchio segnava 228 di velocità.
L’auto, 3.500 di cilindrata, stava percorrendo oltre 63 metri al secondo. Il conducente si è giustificato dicendo avere un malessere.
Pompiere muore in capannone in fiammeE’ accaduto in ditta di detersivi, tetto ha schiacciato pompiere

MILANO06 aprile 201822:59

– MILANO, 6 APR – Un vigile del fuoco è morto schiacciato dal crollo del tetto di un capannone di una ditta di detersivi a San Donato Milanese, nell’hinterland del capoluogo lombardo, in cui era scoppiato un incendio in serata. Il rogo è divampato, in via Marcona, poco dopo le 21, ma il crollo è avvenuto alle 23 circa. Inutili i tentativi di soccorso dei suoi colleghi, il pompiere è morto sotto le macerie.
Diritti tv: attesa per bando MediaproOfferte entro il 21/4. Termine fidejussione spagnoli il 26/4

MILANO06 aprile 201812:46

– MILANO, 6 APR – Le offerte degli operatori della comunicazione per i diritti tv della Serie A, rivenduti da Mediapro, dovranno essere presentate entro il 21 aprile, quindi prima del termine a disposizione della società spagnola per presentare la fidejussione da 1,2 miliardi. Lo si evince dall’annuncio legale su alcuni quotidiani con i quali Mediapro dà notizia della pubblicazione dei pacchetti nella giornata di oggi sul sito mediaproitalia.tv, probabilmente nel pomeriggio.
Poi, gli operatori interessati avranno 15 giorni di tempo per presentare le offerte. Intanto, nella sede della Lega Serie A è riunita la commissione diritti tv, chiamata a definire il bando per i diritti tv della Coppa Italia. Sono presenti fra gli altri il nuovo presidente della Lega, Gaetano Miccichè, e il vicecommissario Paolo Nicoletti.
Cinque soluzioni per sostituire BusquetsGiocatore ha recuperato contro la Roma, ma domani nuovo stop

ROMA06 aprile 201813:28

La lesione al piede destro, rimediata nella sfida contro l’Athletic Bilbao da Sergio Busquets, ha rappresentato un grosso problema tattico e strategico per l’allenatore Ernesto Valverde, che ha potuto riavere a disposizione il ‘suo’ metronomo solo nella sfida contro la Roma.
Il giocatore blaugrana, tuttavia, pur fornendo il proprio contributo in termini di qualità ed equilibrio al reparto centrale della squadra, non è apparso ancora nelle migliori condizioni. Tant’è che domani, contro i castigliani del Leganes, Valverde lo farà riposare, per poi rilanciarlo nuovamente in Champions, martedì, a Roma. Senza il playmaker catalano, il Barcellona ha cinque possibili soluzioni tattiche alternative: schierare a centrocampo Rakitic-Paulinho-Coutinho, oppure André Gomes-Paulinho-Coutinho, o ancora André Gomes-Denis-Coutinho, eventualmente Iniesta-Coutinho-André Gomes, infine Denis-Coutinho-Paulinho. Busquets, in ogni caso, si conferma giocatore insostituibile, che non ha alternative vere.
Fiorentina: Pioli, vogliamo divertirciTroveremo una Roma forte e motivata malgrado la Champions

FIRENZE06 aprile 201814:59

– FIRENZE, 6 APR – “Nonostante le fatiche di Champions e il 4-1 subito a Barcellona che non le rende giustizia, sono sicuro che troveremo domani una Roma forte e motivata. Noi però stiamo bene come dimostrano gli ultimi risultati e vogliamo continuare a divertirci”. Così Stefano Pioli alla vigilia della trasferta con i giallorossi contro cui mancheranno tre giocatori importanti come Chiesa, Badelj e Théréau. Assente De Sanctis, ma il tecnico appare comunque fiducioso.
“La Roma è più forte, quindi non possiamo pensare di giocare sempre nella sua metà campo – ha proseguito Pioli – però l’approccio dovrà essere quello di provare a vincere dal primo all’ultimo minuto”. Per sostituire Chiesa sono in ballottaggio Gil Dias, Eysseric e Falcinelli. Tra i convocati, per la prima volta, un altro figlio d’arte come Riccardo Sottil, maglia numero 21.
Allegri ‘ko con Real? capita con grandi'”Per smaltire la sconfitta bisogna vincere la gara dopo”

TORINO06 aprile 201815:01

– TORINO, 6 APR – “Il ko con il Real? Sono cose che capitano, specialmente in Champions contro grandi squadre”.
Questo il commento di Allegri al ko rimediato dalla Juventus nell’andata dei quarti: “Abbiamo giocato una bella partita per 60’ – ha spiegato il tecnico bianconero -, poi nel calcio succede tutto e il contrario di tutto. Il campionato è sempre stato il primo obiettivo, poi la coppa Italia e la Champions, e siamo ancora dentro a tutte e tre. Per smaltire la sconfitta non c’è altro modo per farlo se non vincere quella dopo”.
Allegri, Dybala cresce a livello europeoTecnico: fino a espulsione aveva giocato una delle migliori gare

TORINO06 aprile 201816:06

– TORINO, 6 APR – “Dybala sta crescendo a livello europeo e con il Real, fino al fallo che gli è costato l’espulsione, aveva giocato una delle migliori partite”.
Massimiliano Allegri difende la ‘Joya’ bianconera, nonostante i due falli da cartellino giallo, simulazione ed entrata pericolosa, nella serata di di Champions. “Aveva giocato una partita buona, tirando, facendo un ottimo lavoro di raccordo tra i centrocampisti e gli attaccanti”.
Ballardini,Samp sfavorita? è una battutaTecnico rossoblù risponde al collega blucerchiato

GENOVA06 aprile 201816:15

– GENOVA, 6 APR – “Sampdoria sfavorita? E’ sicuramente una battuta e la prendiamo come tale”. Davide Ballardini risponde così alle parole di Marco Giampaolo che aveva presentato la sua squadra come ‘sfavorita’ per il derby di domani sera. Nessuna polemica però da parte di Ballardini preoccupato più che altro delle condizioni fisiche dei suoi giocatori. “Sarà la terza partita in una settimana e dovremo valutare tra oggi e domattina le condizioni di molti elementi.
Izzo e Veloso non ci saranno. Galabinov? si è allenato col gruppo e risponde alle sollecitazioni ma valuteremo”. Il Genoa arriva a questa sfida forte del successo conquistato con il Cagliari ma a Ballardini è vietato parlare di serenità.
“Sarebbe gravissimo avere meno ansia – ha detto il tecnico -. Se sei sereno non va bene. La serenità va dosata, con la serenità faccio poco o nulla. Invece con l’attenzione, la consapevolezza, la voglia di fare bene e la giusta tensione riesci a dare il meglio di te”.
Ballardini, emozionato da derby Genova”Un vantaggio avere pochi giorni per prepararlo”

GENOVA06 aprile 201816:22

– GENOVA, 6 APR – Assente all’andata, Genoa sconfitto e Juric esonerato, Ballardini non è nuovo al clima derby. Nelle precedenti avventure in rossoblù il tecnico ravennate aveva conquistato due successi e un pareggio. “Emozionato? E’ una partita dalle emozioni diverse che non so descrivere. Poi magari tra oggi e domani sarò un pò più chiaro, ma è difficile descrivere cosa si prova prima di un derby” dice Ballardini. Lo prepari e basta, magari hai bisogno di parlare poco, d’altra parte non c’è stato tanto tempo per preparare questa sfida.
Entrambe abbiamo giocato due partite in pochi giorni. Siamo curiosi di quello che potrà accadere”. Avere poco tempo a disposizione però potrebbe non essere uno svantaggio. Ballardini non anticipa la formazione: “sono stato messo in difficoltà dalle prestazioni positive di alcuni elementi ma è una difficoltà che ho sempre perché si allenano tutti bene.
Lapadula? Le occasioni le ha sempre avute, era solo questione di tempo”.
Italdonne si ferma, a 3-1 alla MoldovaAzzurre conquistano 5/o successo nelle qualificazioni mondiali

ROMA06 aprile 201816:26

– ROMA, 6 APR – Prosegue la marcia della Nazionale femminile guidata da Milena Bertolini, che batte 3-1 la Moldova e conquista il quinto successo in altrettante partite delle qualificazioni alla Coppa del mondo di Francia 2019. Sul sintetico del Centro tecnico federale di Vadul lui Voda, le azzurre trovano il vantaggio in apertura, raddoppiano alla mezz’ora e, dopo una disattenzione difensiva che costa la prima rete subita nelle qualificazioni, chiudono il match nella ripresa con Valentina Giacinti. Il tris è aperto da Tucceri Cimini, dopo soli 8′, Colesnicenco alla mezz’ora regala con un autogol il 2-0 alle azzurre; dopo il gol della bandiera di Roma al 43′, Giacinti al 31′ della ripresa chiude i conti.
Genoa: Preziosi carica squadra per derbyQuattro gli indisponibili, torna Galabinov

GENOVA06 aprile 201819:47

– GENOVA, 6 APR – Visita lampo di Enrico Preziosi al Signorini di Pegli per caricare la squadra alla vigilia del derby di ritorno. Il presidente del Genoa, che non segue più il Grifone al Ferraris dall’aprile del 2017, è arrivato poco prima dell’inizio dell’allenamento incontrando la squadra ed il tecnico Ballardini in un clima molto sereno. Poi, assieme all’ Ad Zarbano e al dg Perinetti, ha seguito da bordo campo tutto l’allenamento lasciando il centro sportivo con la squadra nello spogliatoio. Preziosi ha potuto seguire da vicino i progressi di Galabinov che torna a disposizione del tecnico ed è stato convocato, mentre rimangono indisponibili Izzo e Veloso ai quali si sono aggiunti Rosi ed El Yamiq. La squadra domani mattina sosterrà un’ultima rifinitura.
Bando Mediapro, 7 pacchetti piattaformaDiritti tv: società spagnola commercializzerà pubblicità

MILANO06 aprile 201823:25

– MILANO, 06 APR – Sono 7 pacchetti con cui Mediapro mette in vendita i diritti tv della Serie A, come si legge nel bando. Il pacchetto A contiene tutte le 380 partite per la piattaforma satellitare, il B1 248 per il digitale terrestre, e il B2 132 per la stessa piattaforma. Agli operatoti Ott sono destinati C1 (380 gare) e C2 (248), che però non possono essere assegnati entrambi. Per la piattaforma Iptv il pacchetto D1 da 248 partite e il D2 da 132. Ciascun prodotto audiovisivo ha 270 minuti di produzione, con pre e post partita. Gli spazi pubblicitari sono commercializzati da Mediapro.
Bundesliga: Bayern ad una vittoria dal titoloBastera’ battere il modesto Augsburg per fregiarsi del 28/o scudetto

06 aprile 201822:32

Titolo in arrivo per il Bayern del 73/enne Jupp Heynckes che ha rigenerato la squadra rinforzata da James Rodriguez. Bastera’ battere il modesto Augsburg per fregiarsi del 28/o scudetto, il sesto consecutivo, con cinque turni d’anticipo. Lo Schalke dovrebbe blindare il secondo posto in casa dell’Amburgo. Qualche problema potrebbe avere l’incerto Dortmund ospitando il quadrato Stoccarda. Avvincente la corsa per il quarto posto che coinvolge Lipsia, Leverkusen (che si affronteranno nella sfida piu’ equilibrata della giornata) e Francoforte, che ospita l’Hoffenheim.Il quadro della 29/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICHE)Hannover-Werder Brema 2-1Friburgo-Wolfsburg sabato ore 15:30 Colonia-MagonzaMönchengladbach-HerthaAugusta-Bayern MonacoAmburgo-Schalke ore 18:30 Borussia Dortmund-Stoccarda domenica ore 15:30 Eintracht Francoforte-Hoffenheim ore 18Lipisa-Bayer Leverkusen lunedì ore 20:30

Gaza, nuovi scontri al confine con Israele. Nove palestinesi uccisi, anche un bimbo. Oltre 1.000 i feritiMorto il palestinese rimasto ferito la scorsa settimana

06 aprile 201822:08

Sale a nove, tra i quali un bambino, il bilancio dei palestinesi morti  nei violenti scontri in corso tra esercito israeliano e dimostranti palestinesi. Lo riferisce l’ambasciatore palestinese all’Onu, Ryad Mansour, che parla di oltre mille feriti.

Secondo le prime informazioni, riportate dall’agenzia di stampa palestinese Maan, in serata due palestinesi sono stati uccisi dal fuoco israeliano nella zona di Rafah, nell’estremita’ meridionale della striscia di Gaza. Sono stati identificati in Mohammed Sa’id al-Hajj Saleh, di 33 anni, e in Alaa Yahya Al-Zamili, di 17 anni, entrambi residenti a Rafah.

Manifestanti palestinesi hanno di nuovo “tentato di infiltrarsi in Israele sotto la copertura del fumo” e sono stati lanciati “altri ordigni esplosivi e bombe incendiarie verso i soldati”. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui si sono circa 20mila palestinesi che “stanno tumultuando” in 5 punti della barriera difensiva con lo stato ebraico. I tentativi di passare in territorio israeliano – ha aggiunto – sono stati sventati. Il grosso dei manifestanti per la ‘Marcia per il ritorno’ appoggiata da Hamas è atteso alla fine delle preghiere del venerdì. Intanto fonti mediche nella Striscia hanno annunciato la morte di uno dei dimostranti ferito la settimana scorso nei violenti scontri con l’esercito. Alla vigilia della dimostrazione di oggi hanno invitato alla calma sia l’inviato del presidente americano Donald Trump in Medio Oriente, Jason Greenblatt, sia la Ue sia l’Egitto.

Abu Mazen condanna uccisioni e repressione  – Il presidente palestinese Abu Mazen ha condannato “le uccisioni e la repressione svolte dalle forze di occupazione israeliane a fronte della manifestazione di massa pacifica” di oggi sul confine di Gaza. In un comunicato della presidenza – riferito dalla Wafa – è stato chiesto, alla Ue, all’Onu e alla Lega Araba “di fermare questa brutale uccisione e volontaria dell’esercito di occupazione a fronte di innocenti e indifesi che sono andati in una marcia pacifica per difendere il loro diritto di vivere”.

Esercito Israele, Hamas è responsabile dei morti – “Chi ha provocato le vittime è chi ha inviato quelle persone al confine. Hamas è responsabile dei morti”: lo ha dichiarato il portavoce militare israeliano, Ronen Manelis, al termine di una giornata di gravi incidenti lungo la linea di demarcazione fra Israele e Gaza. “Hamas – ha aggiunto – ha trascinato la Striscia verso una giornata di violenti disordini. Il nostro esercito ha compiuto appieno la propria missione. Non abbiamo avuto perdite, non si sono verificate infiltrazioni sul confine, e la nostra sovranità non è stata infranta”.

Germania ordina rilascio PuigdemontEx presidente Catalogna ha pagato la cauzione di 75mila euro

NEUMUENSTER (GERMANIA)06 aprile 201814:56

L’ex leader catalano Carles Puigdemont è stato rilasciato dal carcere di Neunmuenster, nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein: lo mostrano le immagini in diretta delle emittenti internazionali. Per la sua libertà è stata pagata una cauzione di 75mila euro All’uscita dal carcere tedesco Carles Puigdemont ha chiesto la liberazione immediata dei nove leader indipendentisti in carcere in Spagna.”E’ una vergogna per l’Europa che ci siano dei detenuti politici” ha affermato. “Voglio ringraziare tutti per l’aiuto e la solidarietà”, ha poi detto in tedesco il leader catalano davanti alle mura della prigione. Combattiamo per la democrazia, ha detto Puigdemont. “La democrazia è a rischio in Spagna”.”La battaglia giuridica va avanti”, ha detto l’avvocato tedesco di Puigdemont, Wolfgang Schomburg.Il portavoce del governo spagnolo Inigo Mendez de Vigo ha negato che contro il presidente deposto catalano Carles Puigdemont, rimesso in libertà oggi dalla giustizia tedesca, sia in atto una “persecuzione politica”. Sul provvedimento dei giudici tedeschi, che hanno respinto l’accusa di ‘ribellione’ mossa dalla Spagna al ‘president’, ha detto di “rispettare sempre le decisioni della giustizia” ma ha invitato ad attendere la fine della procedura di estradizione in corso.

Arrestato per droga il figlio di Sean Penn e Robin WrightCon lui anche la fidanzata Uma Von Wittkamp

06 aprile 201817:06

Il figlio di Sean Penn e Robin Wright è stato arrestato per possesso di droga nel Nebraska. Un portavoce della polizia statale ha spiegato che il figlio 24enne degli attori, Hopper Penn, e la sua ragazza, la 26enne Uma Von Wittkamp, ​​sono stati arrestati mercoledì pomeriggio dopo che un soldato ha fermato il loro veicolo. Le autorità riferiscono che all’interno sono stati trovati anche 14 grammi di marijuana e quattro pillole di anfetamina. I due fidanzati sono stati portati nel carcere della contea di Hamilton.

Serie A: Sampdoria GenoaGiampaolo, ‘derby è un affare di famiglia’

06 aprile 201817:27

“Sampdoria sfavorita? E’ sicuramente una battuta e la prendiamo come tale”. Davide Ballardini risponde così alle parole di Marco Giampaolo che aveva presentato la sua squadra come ‘sfavorita’ per il derby di domani sera. Nessuna polemica però da parte di Ballardini preoccupato più che altro delle condizioni fisiche dei suoi giocatori. “Sarà la terza partita in una settimana e dovremo valutare tra oggi e domattina le condizioni di molti elementi. Izzo e Veloso non ci saranno. Galabinov? si è allenato col gruppo e risponde alle sollecitazioni ma valuteremo”. Il Genoa arriva a questa sfida forte del successo conquistato con il Cagliari ma a Ballardini è vietato parlare di serenità. “Sarebbe gravissimo avere meno ansia – ha detto il tecnico -. Se sei sereno non va bene. La serenità va dosata, con la serenità faccio poco o nulla. Invece con l’attenzione, la consapevolezza, la voglia di fare bene e la giusta tensione riesci a dare il meglio di te”.Giampaolo, derby è un affare di famiglia – “Il derby è dei tifosi: è un affare di famiglia e i calciatori devono interpretare al meglio questa gara”. In casa Sampdoria il tecnico Marco Giampaolo vuole regalare una gioia al pubblico blucerchiato nella stracittadina n. 166 col Genoa in programma domani al Ferraris alle 20.45. Nella conferenza stampa della vigilia a Bogliasco indica la strada: “Dobbiamo portare in alto il sentimento della tifoseria” ha aggiunto ancora il tecnico che punta l’obiettivo Europa: “Siamo in questa posizione di classifica da tanti mesi e vogliamo rimanerci per provare a inseguire un risultato straordinario e se siamo lì il merito è anche dei nostri tifosi”. Domani rifinitura a Bogliasco per sciogliere gli ultimi dubbi anche se Fabio Quagliarella dovrebbe essere recuperato dopo l’affaticamento muscolare. In attacco la novità potrebbe essere Gianluca Caprari come trequartista alle spalle di Duvan Zapata e Quagliarella. A centrocampo sicura la linea a tre composta da Karol Linetty, Lucas Torreira e Dennis Praet. E poi si parla del Genoa. Giampaolo applaude Davide Ballardini (“Ha fatto un ottimo lavoro”, ha detto il tecnico blucerchiato) e avverte la Samp: “Sarà un match complicato, non solo tecnico ma anche fisico: ho grande rispetto per il Genoa – ha detto Giampaolo -. L’ho detto già prima della gara di andata: ritengo che abbiano una squadra organizzata, quadrata. Subisce pochi gol e riesce sempre a stare in partita”.

Motogp Argentina, Marquez già imprendibile, Rossi è lontano Ducati ufficiali da dimenticare, Dovizioso ultimo in 2/e libere

ROMA06 aprile 201822:14

La MotoGp in terra argentina parla già la lingua di Marc Marquez che nelle seconde libere ha staccato tutti con la sua imprendibile Honda. Sul circuito di Termas de Rio Hondo, il campione del mondo spagnolo in 1’39”395 ha preceduto la Honda non ufficiale di Cal Crutchlow (+404) e la Ducati di Tito Rabat su Ducati (+0,951). In netto ritardo Valentino Rossi (+1,182) che non riesce a far meglio del settimo tempo dietro anche al compagno della Yamaha Maverick Vinales (+1,115). A stupire tutti in negativo le Ducati ufficiali di Jorge Lorenzo, 17/o a quasi due secondi da Marquez e Andrea Dovizioso addirittura ultimo al 24/o posto a oltre tre secondi e mezzo di distacco dal leader della classifica FP2. Eppure Dovizioso si presentava in Argentina molto carico dopo il successo all’esordio in Qatar che lo aveva visto battere Marquez.

Serie A: Roma FiorentinaIn contemporanea anche Spal-Atalanta

06 aprile 201817:26

“Non è stato facile tornare da Barcellona, eravamo tutti rammaricati per il risultato perché non meritavamo quel passivo, ma dobbiamo guardare avanti. Stiamo crescendo dal punto di vista della mentalità, ma non basta, questo dice il risultato”. Così il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, alla vigilia dell’impegno con la Fiorentina in campionato che arriva dopo il pesante 4-1 subito dai giallorossi in Champions League. Per la gara coi viola il tecnico non potrà ancora avere a disposizione il turco Under (“spero di ritrovarlo in tempo per il ritorno col Barcellona”), e dovrà fare a meno anche di Perotti che al Camp Nou “ha subito un brutto colpo al polpaccio” e sarà sostituito da Defrel. La rifinitura sarà decisiva invece per sciogliere il nodo Nainggolan, in dubbio dopo il forfait col Barça.Pioli, vogliamo continuare a divertici  – “Nonostante le fatiche di Champions e il 4-1 subito a Barcellona che non le rende giustizia, sono sicuro che troveremo domani una Roma forte e motivata. Noi però stiamo bene come dimostrano gli ultimi risultati e vogliamo continuare a divertirci”. Così Stefano Pioli alla vigilia della trasferta con i giallorossi contro cui mancheranno tre giocatori importanti come Chiesa, Badelj e Théréau. Assente De Sanctis, ma il tecnico appare comunque fiducioso. “La Roma è più forte, quindi non possiamo pensare di giocare sempre nella sua metà campo – ha proseguito Pioli – però l’approccio dovrà essere quello di provare a vincere dal primo all’ultimo minuto”. Per sostituire Chiesa sono in ballottaggio Gil Dias, Eysseric e Falcinelli. Tra i convocati, per la prima volta, un altro figlio d’arte come Riccardo Sottil, maglia numero 21.Gasperini, Spal ha motivazioni forti – “Dobbiamo lavorare per migliorare la concretezza, perché è da tempo che ci vuole qualche occasione in più per finalizzare”. Gian Piero Gasperini si accinge a chiudere a Ferrara il trittico a cavallo di Pasqua aperto con l’Udinese e proseguito martedì con il recupero dell’ottava di ritorno finito decisamente male per la sua Atalanta, risucchiata dalla diretta concorrente nel trio a 47 con la Fiorentina. Una zavorra sulla strada dell’Europa League (per la classifica avulsa andrebbero ai preliminari i blucerchiati) che ha lasciato un monito a Zingonia: dimenticare la Sampdoria. “Avevamo molta fiducia in quella partita, a cui arrivavamo in vantaggio di classifica e coi favori del pronostico – è l’ammissione del tecnico nerazzurro -. La sconfitta ci ha stupito: rivedendola devo ammettere che pur avendo fatto errori il primo tempo è stato molto buono e nella ripresa la reazione è stata ottima”. Un calo fisico, non di concentrazione: “Spendendo molto per recuperare e giocando ogni tre giorni è inevitabile subire cali – prosegue Gasperini -. Ci siamo giocati un jolly che avremmo volentieri rinviato più in là, ora dobbiamo riprendere a fare punti”. Nella tana di una squadra piena di atalantini, di cui un paio anche di cartellino (più l’infortunato Mattiello): “Kurtic, Paloschi, Grassi e Dramé (ai box pure lui, ndr): auguriamo loro tutto il bene possibile, magari da domenica in poi – sorride l’allenatore dei bergamaschi -. La Spal sta facendo il suo campionato e lotta per la salvezza. Ha motivazioni forti quanto le nostre, sta andando bene anche in trasferta tanto che col Genoa ha saputo spingere per recuperare”. Una compagine che ha imposto lo 0-0 casalingo alla capolista e da Crotone in avanti è in serie positiva da cinque partite: “Contro la Juve o il Napoli non era lo stesso tipo di gara, quando si è davanti al proprio pubblico e si ha bisogno di fare risultato si deve anche osare qualcosa di più in attacco”, obietta Gasperini. Sempre alle prese con la conta in infermeria: “Haas ha avuto la febbre ma sta già meglio, Caldara è stazionario ma non dà segnali né in un senso né nell’altro, mentre per Spinazzola, Ilicic e Rizzo sarà difficile un recupero anche la prossima settimana”. Dietro, la regia della retroguardia dovrebbe essere affidata a Palomino, con Masiello a sinistra e Mancini (titolare da perno con la Samp) a insidiare Toloi a destra; sulle corsie, Hateboer e Gosens, in mezzo de Roon-Freuler e Cristante dietro Gomez e non Cornelius, come suggerirebbero il turnover e la stazza della difesa spallina, ma probabilmente il confermato Petagna. Protagonista di un’intervista apparsa stamani su L’Eco di Bergamo in cui ricorda la strigliata del mister dopo Roma-Atalanta del 6 gennaio scorso, quando l’Atalanta era in inferiorità numerica per il rosso a de Roon ma il centravanti non era mai entrato in partita: “Andrea è un ragazzo molto positivo, noi abbiamo bisogno di stare bene fra di noi e lasciamo volentieri agli altri le depressioni – rimarca Gasperini -. Quella volta non aveva l’atteggiamento giusto, gli ho chiesto di starci più vicino e di crescere insieme a noi”. Ultima battuta sul ’98 Musa Barrow, punta gambiana che per ora è solo subentrato in corso d’opera: “Ha alcune caratteristiche interessanti, perché è bravo a liberarsi in area e anche a scambiare palla. La sua forza è davanti, ma è un po’ leggerino e si fa trovare ancora poco. Con la Samp partendo defilato ha dato il suo contributo”.

Serie A: Torino InterInter: si aspetta il gol di Icardi

06 aprile 201818:06

Terapie per Niang, squalifica per Rincon. Sono le uniche due assenze per Mazzarri in vista della sfida di domenica all’ora di pranzo contro l’Inter: il tecnico granata cercherà di confermare la formazione che ha travolto il Crotone per 4-1, riproponendo la difesa a tre, con il ritorno di N’Koulou che comporrà la linea con Burdisso e Moretti, Ansaldi e De Silvestri sulle fasce a centrocampo e Obi a sostituire Rincon al fianco di Baselli. In avanti spazio ancora a Ljajic dietro la coppia Belotti-Iago Falque. – L’Inter dimentica le fatiche di San Siro e il pareggio a reti bianche con il Milan e torna al lavoro con l’orizzonte alla trasferta di domenica a pranzo contro il Torino, guidato in panchina dall’ex Walter Mazzarri. I nerazzurri, per espugnare il Grande Torino, confidano in un ritorno al gol di Mauro Icardi, eroe mancato del derby. Spalletti pare intenzionato a confermare per la quinta partita consecutiva la stessa formazione, capace di conquistare 10 punti in quattro gare. Tutti a disposizione del tecnico nerazzurro: stamattina consueto lavoro di scarico per i giocatori maggiormente impegnati contro il Milan, lavoro regolare per tutti gli altri con esercizi finalizzati al possesso palla e partitella finale a campo ridotto.

I Nomadi festeggiano 55 anni di carriera Nuovo progetto discografico e doppio concerto-evento

06 aprile 201819:14

I Nomadi festeggiano 55 anni di carriera con un nuovo progetto discografico in uscita venerdì 22 giugno: un doppio album che celebra la storia della band più longeva d’Italia, contenente tutte le più belle canzoni dei Nomadi reinterpretate da Yuri Cilloni, nuova voce dal 2017.I Nomadi torneranno inoltre dal vivo con uno doppio concerto-evento alla Nuova Darsena di Rimini il 22 e il 23 giugno.

Germania ordina rilascio PuigdemontEx presidente Catalogna ha pagato la cauzione di 75mila euro

NEUMUENSTER (GERMANIA)06 aprile 201812:42

– NEUMUENSTER (GERMANIA), 6 APR – La procura tedesca ha ordinato l’immediata scarcerazione di Carles Puigdemont, dopo che l’ex leader catalano ha pagato la cauzione. L’ufficio della procura di Schleswing ha reso noto che Puigdemont ha depositato la cauzione di 75mila euro e che ha fornito alle autorità tedesche un indirizzo in Germania dove risiederà in attesa di una decisione sulla sua estradizione. Ieri il tribunale aveva stabilito che Puigdemont – arrestato lo scorso 25 marzo dopo aver attraversato il confine con la Danimarca – non può essere estradato in Spagna per ribellione, ma ha ammesso la richiesta di estradizione per malversazione, su cui deciderà nei prossimi giorni.
Facebook: 2,7 milioni di persone coinvolte in EuropaLa Commissione Ue: ‘Ricevuta risposta a lettera Jourova’

BRUXELLES06 aprile 201812:50

“Sono 2,7 milioni le persone in Europa coinvolte nel caso di Cambridge Analytica. Lo ha confermato Facebook nella sua risposta alla lettera della Commissaria alla Giustizia Jourova nella quale l’esecutivo chiedeva spiegazioni sul caso”. Lo ha annunciato un portavoce della Commissione Ue.
Austria, su doppio passaporto ok di Roma’L’Italia lo concede da tempo e tema non dovrebbe stupire’

BOLZANO06 aprile 201812:42

– BOLZANO, 6 APR – La questione del doppio passaporto per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina “è un tema sensibile per il quale cerchiamo il consenso con l’Italia. Non va comunque dimenticato che l’Italia da tempo concede la doppia cittadinanza, il tema perciò non dovrebbe suscitare stupore”. Lo ribadisce il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in un’intervista al quotidiano Dolomiten.
Kurz ricorda anche che l’accordo di coalizione del suo governo prevede il doppio passaporto, non solo per i sudtirolesi, ma anche per i discendenti delle vittime del nazionalsocialismo e per gli austriaci all’estero colpiti dalla Brexit. Il cancelliere rivendica anche le sue posizioni sulla migrazione. “Va fermata la migrazione illegale verso l’Europa e dobbiamo prestare aiuti in loco”, dice al giornale.
Malaysia: elezioni a maggioPremier scioglie Camere, è favorito per riconferma

BANGKOK06 aprile 201813:34

– BANGKOK, 6 APR – Il primo ministro malese Najib Razah ha annunciato oggi lo scioglimento delle Camere, una decisione attesa che spiana la strada verso le prossime elezioni legislative, previste nella prima metà di maggio. La decisione è stata comunicata dallo stesso premier in un discorso alla nazione. Najib (64 anni), in carica dal 2009, è il favorito nella sfida elettorale contro la coalizione di opposizione guidata dall’ex premier Mahathir Mohamad (92 anni), “uomo forte” per due decenni tra gli anni Ottanta e Novanta a capo della coalizione governativa di cui Najib è espressione oggi, e che detiene il potere fin dall’indipendenza raggiunta nel 1957.
Nelle elezioni del 2013, il Fronte Nazionale di Najib ha ottenuto una maggioranza in Parlamento nonostante un numero di voti totali inferiore a quello dell’opposizione. Una delimitazione dei collegi elettorali favorevole al governo, e che favorirà l’esecutivo ancora di più nelle imminenti elezioni.
Germania, Puigdemont uscito dal carcerePer libertà pagata cauzione di 75mila euro

ROMA06 aprile 201813:57

– ROMA, 6 APR – L’ex leader catalano Carles Puigdemont è stato rilasciato dal carcere di Neunmuenster, nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein: lo mostrano le immagini in diretta delle emittenti internazionali. Per la sua libertà è stata pagata una cauzione di 75mila euro.
Puigdemont,detenuti politici vergogna UeEx presidente Catalogna, è ora del dialogo, soluzione politica

MADRID06 aprile 201814:16

– MADRID, 6 APR – All’uscita dal carcere tedesco Carles Puigdemont ha chiesto la liberazione immediata dei nove leader indipendentisti in carcere in Spagna. “E’ una vergogna per l’Europa che ci siano dei detenuti politici” ha affermato.
“Voglio ringraziare tutti per l’aiuto e la solidarietà”, ha poi detto in tedesco il leader catalano davanti alle mura della prigione. Combattiamo per la democrazia, ha detto Puigdemont. “La democrazia è a rischio in Spagna”.”La battaglia giuridica va avanti”, ha detto l’avvocato tedesco di Puigdemont, Wolfgang Schomburg.
Puigdemont ha quindi aggiunto che “è giunta l’ora del dialogo”: “E’ ora di fare politica, non ci sono scuse perché le autorità spagnole non avviino un dialogo con quelle catalane per cercare di trovare una soluzione politica”.
Brasile: media, Lula non si consegneràLo ha detto il suo ex addetto stampa alla Folha de Sao Paulo

BRASILIA06 aprile 201814:32

– BRASILIA, 6 APR – Lula da Silva non andrà oggi a Curitiba per consegnarsi alla polizia, come ha richiesto ieri il giudice Sergio Moro. Lo ha detto Ricardo Kotscho, ex addetto stampa di Lula durante la sua prima presidenza, in una breve intervista con il quotidiano Folha de Sao Paulo.
Medici, Skripal migliora, fuori pericolo’Risponde bene ai trattamenti, non più in condizioni critiche

ROMA06 aprile 201814:47

– ROMA, 6 APR – L’ex spia russa Sergei Skripal risponde bene ai trattamenti, sta migliorando rapidamente e non è più in condizioni critiche, secondo i medici del Salisbury District Hospital. E’ quanto riferiscono diversi media internazionali tra cui Sky News.
Trump sanziona 24 russi,7 sono oligarchiNella black list Usa anche 14 entità. Risposta a ingerenze voto

WASHINGTON06 aprile 201815:19

– WASHINGTON, 6 APR – Gli Usa hanno emesso sanzioni nei confronti di 24 russi, inclusi dirigenti di governo e sette oligarchi, e 14 entità in risposta alle interferenze elettorali di Mosca nelle presidenziali americane.
Siria: ‘raid su Douma, tregua violata’Nella regione della Ghuta orientale, denunciano gli attivisti

BEIRUT06 aprile 201816:35

– BEIRUT, 6 APR – La tregua in Siria è stata violata.
Lo denunciano attivisti dell’opposizione, segnalando raid su Douma, città in mano ai ribelli nella regione della Ghuta orientale, alle porte di Damasco. Secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), otto raid aerei sono stati compiuti su Douma, l’ultima città in mano agli insorti nella Ghuta, dove da due giorni erano state interrotte le operazioni di evacuazione dei miliziani del gruppo Jaish al Islam per dissidi nelle trattative in corso con le forze russe.
Si tratta del primo bombardamento sull’enclave alle porte di Damasco da dieci giorni, da quando cioè sono cominciate le operazioni per l’evacuazione di miliziani ribelli e dei loro familiari grazie ad accordi raggiunti con le forze russe.
Secondo l’agenzia governativa Sana, i raid odierni sono avvenuti in risposta a bombardamenti con mortai compiuti da Jaish al Islam su un quartiere di Damasco.
Usa: stretta ambientale su auto importWsj, mossa amministrazione per difendere industria nazionale

WASHINGTON06 aprile 201820:41

– WASHINGTON, 6 APR – L’amministrazione Trump intende proteggere l’industria nazionale dell’auto imponendo alle vetture di importazione di rispettare norme ambientali più severe, con una barriera non tariffaria: lo scrive il Wsj, citando fonti dell’amministrazione e del settore. Una mossa che renderebbe le auto d’importazione più costose.
Gaza: Abu Mazen condanna le uccisioniPresidente palestinese, ‘manifestazione di massa pacifica’

TEL AVIV06 aprile 201820:43

– TEL AVIV, 6 APR – Il presidente palestinese Abu Mazen ha condannato “le uccisioni e la repressione svolte dalle forze di occupazione israeliane a fronte della manifestazione di massa pacifica” di oggi sul confine di Gaza. In un comunicato della presidenza – riferito dalla Wafa – è stato chiesto, alla Ue, all’Onu e alla Lega Araba “di fermare questa brutale uccisione e volontaria dell’esercito di occupazione a fronte di innocenti e indifesi che sono andati in una marcia pacifica per difendere il loro diritto di vivere”.
Siria: ong, 27 morti nei raid su GhutaAnche 5 bambini. Tv, Le truppe governative avanzano verso Duma

BEIRUT06 aprile 201820:47

– BEIRUT, 6 APR – Sono 27, di cui 5 bambini, le persone uccise oggi da raid aerei governativi siriani a Duma, l’ultimo bastione dei ribelli nella Ghuta orientale. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus). La televisione di Stato ha riferito che l’esercito ha lanciato un’offensiva di terra verso Duma, dopo che gli insorti di Jaish al Islam hanno rimesso in discussione un accordo raggiunto in precedenza per evacuare la città.
Avanti preparativi summit Trump-PutinUsa,’No conseguenze da sanzioni,futuro dipenderà da loro azioni’

WASHINGTON06 aprile 201820:50

– WASHINGTON, 6 APR – I preparativi per un incontro tra Trump e Putin non subiranno conseguenze in seguito alle nuove sanzioni Usa alla Russia per le interferenze elettorali.
Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders. “Come ha detto il presidente, egli vuole avere una buona relazione con la Russia ma questo dipenderà da alcune delle azioni dei russi”, ha osservato.
Lula resta in sede sindacatoHoffmann: non significa che non rispetterà ordine carcerazione

BRASILIA06 aprile 201823:47

– BRASILIA, 6 APR – Lula da Silva resterà nella sede del sindacato metallurgico di Sao Bernardo dos Campos, nella periferia di San Paolo, ma questo non significa che non intende rispettare l’ordine di carcerazione emesso dal giudice Sergio Moro. Lo ha detto la presidente del Partito dei Lavoratori (Pt), Gleisi Hoffmann. “Che sia chiaro che non vi è, da parte del presidente Lula, nessuna disubbidienza al mandato del giudice Moro”, ha detto alla folla riunita davanti alla stessa sede sindacale, dove l’ex presidente brasiliano – che non si è fatto vedere – è rinchiuso da ieri.
Turismo, bene Pasqua per hotel a TorinoDati migliori di Milano, 81% delle camere occupate nel weekend

TORINO06 aprile 201812:52

– TORINO, 6 APR – È stato un “lungo positivo weekend pasquale”, con tasso di occupazione delle camere e ricavi in crescita. Dati migliori per gli alberghi torinesi rispetto a quelli milanesi, anche grazie alla partita Juventus-Milan di sabato. Così dice l’Osservatorio alberghiero, messo in campo dalla Camera di commercio di Torino, con Turismo Torino e le associazioni di categoria più rappresentative del settore turistico ricettivo.
Negli hotel l’occupazione media è stata pari all’81% delle 3.702 camere, l’1,1% in più rispetto alla Pasqua 2017 e il 19,4% in più del 2013. La tariffa media di vendita è stata di 96,51 euro (+ 8,6% rispetto a Pasqua dell’anno scorso), mentre il ricavo medio per camera è stato di 78,64 euro, il 9,8% in più rispetto ai tre giorni pasquali del 2017 e il 70,4% in più rispetto al 2013. Dalle interviste di Turismo Torino emerge che il turista viaggia con la famiglia, per il 38% è straniero, preferisce gli hotel tre stelle e gli affitti turistici.
Scoperto edificio abusivo a TorinoInnalzamento abusivo su una superficie di 300 metri quadrati

TORINO06 aprile 201813:01

– TORINO, 6 APR – La polizia municipale ha sequestrato un grosso manufatto edilizio realizzato abusivamente in corso Moncalieri, a Torino. Erano stati i componenti della Pattuglia fluviale della municipale ad accorgersi delle attività, non altrimenti ben visibili dalla strada. Unitamente ai tecnici comunali del Settore Edilizio si è così provveduto a rilevare che era stato realizzato un innalzamento abusivo di circa 3,5 metro per una superficie di circa 300 metri quadrati. Il proprietario dell’area e del manufatto è stato denunciato.
Torino, inaugurato ponte Porta SusaInvestimento di 1,4 mln. Sarà intitolato all’Unione Europea

TORINO06 aprile 201813:42

– TORINO, 6 APR – Due corsie per senso di marcia, un marciapiede e due piste ciclabili su una lunghezza di 15 metri.
È stato inaugurato il nuovo ponte fra corso Matteotti e via Cavalli , all’altezza della stazione di Porta Susa, che la prossima settimana verrà intitolato Unione Europea. Per la sindaca Chiara Appendino, il nome “è un segnale importante del quale ringrazio chi ha fatto questa scelta. In un momento in cui si ergono muri, è di buon auspicio nella creazione di legami e ponti e rispetto al desiderio di essere comunità unita”.
Per l’assessora alla Mobilità della Città, Maria Lapietra, si tratta di “un collegamento importante, atteso da anni, che consente di migliorare la mobilità e il trasporto pubblico e di alleggerire il traffico”. Il costo dell’opera, realizzata grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato, è stato di circa 1,4 milioni. Per il direttore della Direzione territoriale produzione Torino Rfi, Filippo Catalano, il ponte “completa il percorso iniziato con la nuova stazione”.
Da Ue 12,65 mln per pmi innovative, due in PiemonteSono la Polipo di Fossano e la Aiko srl di Torino

BRUXELLES06 aprile 201816:58

– BRUXELLES, 6 APR – Ci sono anche due aziende piemontesi fra le 28 italiane che sono state finanziate dalla Commissione europea per portare i propri prodotti innovativi sul mercato.
In totale sono 257 le piccole e medie imprese provenienti da 31 Paesi diversi che riceveranno dall’Ue un totale di 12,65 milioni di euro e, dopo quelle spagnole (45), le italiane sono le più numerose. Ognuno dei 253 progetti (alcune aziende hanno presentato i progetti insieme) riceverà 50mila euro provenienti da Horizon 2020 per realizzare un business plan, oltre a tre giorni di formazione specifica offerta dall’Unione. L’Emilia-Romagna è prima in Italia per numero di aziende innovative selezionate (9), seguita dalla Lombardia (7) e, a distanza, da altre nove regioni che vedono il finanziamento di una o due pmi. Fra queste anche il Piemonte, dove verrà finanziato il progetto della Polipo srl di Fossano (Cuneo) per un nuovo processo produttivo di bioplastiche ricavate da oli vegetali e grassi, e quello della Aiko srl di Torino sullo sviluppo di sistemi d’intelligenza artificiale per la prossima generazione di veicoli spaziali.

Juve: Allegri, leoni feriti ma non morti”Obiettivi non cambiano: campionato resta il primo”

TORINO06 aprile 201814:23

– TORINO, 6 APR – “Siamo leoni feriti ma non ancora morti”. Così Massimiliano Allegri sulla ‘missione impossibile’ di rimontare, mercoledì prossimo al ‘Santiago Bernabeu’, lo 0-3 dell’andata dei quarti con il Real. “I nostri obiettivi non cambiano, il campionato è il primo. – ha detto il tecnico bianconero – E comunque vada mercoledì abbiamo disputato 4 stagioni ad alto livello europeo, con due finali, un ottavo di finale e almeno un quarto”.
Boom turisti, 5 milioni in PiemonteTorino fa il pieno a Pasqua, meglio di Milan grazie alla Juve

TORINO06 aprile 201817:35

– TORINO, 6 APR – Il turismo continua a crescere in Piemonte. Nel 2017 – secondo l’Osservatorio regionale – gli arrivi sono stati oltre 5 milioni e i pernottamenti quasi 15 milioni. Il risultato positivo è dovuto soprattutto al mercato estero, in particolare da Germania, Francia e Paesi del Nord Europa, in crescita dell’8%, oltre due punti in più della media nazionale. “Dati significativi che non tengono conto – spiega l’assessora Antonella Parigi – delle presenze nelle case Airbnb, fino ad aprile 287.000, in aumento del 39%.
Torino fa il pieno a Pasqua con tasso di occupazione delle camere e ricavi in crescita. Dati migliori per gli alberghi torinesi rispetto a quelli milanesi, anche grazie alle partite della Juve con Milan e Real Madrid, spiega l’Osservatorio della Camera di commercio e Turismo Torino. “E’ vero, Pasqua è andata bene, ma da settembre a marzo a Torino i dati sono negativi. A marzo il calo è stato del 6% rispetto allo stesso mese 2017”, replica Alessandro Comoletti, presidente di Federalberghi Piemonte.
Diploma Accademia Albertina a GuadagninoLa consegna il 13 aprile al Museo Nazionale del Cinema di Torino

TORINO06 aprile 201817:25

– TORINO, 6 APR – Diploma Honoris Causa dell’Accademia Albertina di Torino in ‘Progettazione artistica per l’impresa’ a Luca Guadagnino, recentemente nominato a 4 premi Oscar con il film ‘Chiamami col tuo nome’ e vincitore per la migliore sceneggiatura non originale a firma di James Ivory. La consegna del riconoscimento il 13 aprile al Museo del Cinema.
“Luca Guadagnino – si legge nelle motivazioni – in tutta la carriera e soprattutto con il film ‘Chiamami col tuo nome’ ha avuto il coraggio di portare il cinema a svolgere il compito, tipico dell’arte, di mettere lo spettatore nelle condizioni non solo di apprezzare le abilità di autori, operatori e attori, ma anche di guardarsi dentro, di confrontarsi, di concordare oppure no con ciò che si vede sullo schermo, in modo preziosamente sincero. Il Diploma riconosce, oltre all’eccellenza del suo percorso artistico, anche l’impegno nella produzione e costruzione di progetti e realizzazioni importanti che hanno conseguito il massimo traguardo nella visibilità internazionale”.
Sindaci Italia-Francia, intervenga UeIncontro dopo blitz agenti francesi in locali ong Bardonecchia

TORINO06 aprile 201818:28

– TORINO, 6 APR – “Abbiamo voluto dare un segnale, in un momento in cui sembra esserci un muro contro muro tra Italia e Francia”. Lo afferma il sindaco di Claviere, Franco Capra, al termine dell’incontro con i colleghi italiani di Bardonecchia e Oulx e con quelli francesi di Briancon, Modane, Fourneaux e Nevache. L’appuntamento nel pomeriggio a Bardonecchia, Alta Val Susa, teatro del blitz dei doganieri francesi nei locali della ong che accoglie i migranti in viaggio verso la Francia.
“Collaboriamo da anni su diversi temi – ricorda Capra – e un problema che ci accomuna è proprio quello dell’immigrazione.
Ognuno di noi fa la sua parte, con e per gli altri. Però non basta: serve l’Europa”.
“Ciò che è accaduto a Bardonecchia è inaccettabile”, ammette il sindaco di Briancon, Gerard Fromm. I sindaci francesi invitano il loro governo a un gesto distensivo con l’Italia e commentano positivamente il progetto di micro-accoglienza dei migranti portato avanti dai comuni della Val Susa con la Prefettura di Torino.
Dopo 100 anni tornano vini MandolettaBattesimo della prima annata alla tenuta di Bonzano, a Coniolo

TORINO06 aprile 201820:09

– TORINO, 6 APR – Più di 100 anni dopo l’espianto a favore di altre coltivazioni, i vigneti della storica Tenuta della Mandoletta a Coniolo Monferrato (Alessandria), sulle colline patrimonio Unesco, sono tornati a produrre vini. Merito della nuova proprietà, la famiglia Bonzano, che si è affidata all’enologo ‘scienziato’ Donato Lanati, titolare di ‘Enois Meraviglia’. In una delle aree patrimonio Unesco, dove i vigneti si alternano ai boschi di nocciolo e faggio, la Bonzano Vini ha presentato oggi 4 dei 7 vini della prima vendemmia, il Gajard Barbera Monferrato doc, Armognan Bianco del Monferrato doc, Hosteria Monferrato Rosso doc e la Meridiana Rosato igt. La produzione totale dell’azienda si aggira sulle 100 mila bottiglie. La proposta enologica è completata dal Metodo Classico Brut Mandoletta, dal Bruno Bonzano Barbera del Monferrato Superiore docg e il Genevieve Monferrato Bianco doc, le tre selezioni che saranno pronte nella seconda metà del 2018.
Oralndo, Renzi lasci lavorare MartinaFare chiarezza, la riunione di Renzi con i suoi non aiuta

ROMA06 aprile 201812:49

– ROMA, 6 APR – “Renzi deve decidere: se ritiene che la colpa della sconfitta non sia sua, ma mia o dei cambiamenti climatici ritiri le dimissioni. Se invece si assume una quota significativa di responsabilità, la cui conseguenza sono le dimissioni, deve consentire a chi ha avuto l’incarico pro tempore di esercitarlo, altrimenti non riparte l’iniziativa e la ripresa dei rapporti del Pd con la società”. Lo dice il ministro e leader della minoranza Pd Andrea Orlando, lasciando Palazzo Chigi al termine del Cdm. Orlando commenta la riunione di Renzi con i suoi di ieri a Roma: “Bisogna fare chiarezza e l’episodio di ieri credo non contribuisca ad andare in questa direzione”.
Consigliere, impronte contro assenteismoProposta Squarta (FdI) per presenza lavoro dipendenti pubblici

PERUGIA06 aprile 201812:56

– PERUGIA, 6 APR – “Registrare la presenza dei dipendenti pubblici sul posto di lavoro mediante le impronte digitali”: è la proposta di Marco Squarta, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea legislativa dell’Umbria. Che ha annunciato una mozione in tal senso.
Per Squarta “solo in questo modo verrebbero definitivamente scongiurati episodi di assenteismo”. “Il badge è utile – ha aggiunto -, ma le cronache hanno dimostrato che troppo spesso viene fatto timbrare dal collega. Con il lettore biometrico dattiloscopico che rileva l’impronta e, in forma protetta, la mette a confronto con quella memorizzata al momento dell’assunzione, si avrebbe la certezza della presenza di funzionari e impiegati di enti locali nei palazzi pubblici, ma anche di medici, infermieri e amministrativi negli ospedali e distretti sanitari”. Per Squarta “la timbratrice a impronte digitali non deve essere considerata in alcun modo una schedatura in quanto il sistema si limiterebbe ad incrociare i dati anagrafici sul badge con il polpastrello”.
Martina, impossibile confronto con M5sFiniscano tatticismi e politica due forni, assuma responsabilità

ROMA06 aprile 201813:10

– ROMA, 6 APR – “Leggo che il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle ritiene il Pd ‘responsabile del fallimento delle politiche di questi anni’. È chiaro che queste parole dimostrano l’impossibilità di un confronto con noi. Finiscano con i tatticismi esasperati, con la logica ambigua dei due forni come se non contassero nulla i programmi e la coerenza ideale, e dicano chiaro se sono in grado di assumersi una qualche responsabilità verso il Paese”. Lo afferma il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.
Salvini: delegazione centrodestra insieme al Colle. Ok di BerlusconiIl leader del Carroccio: ‘Unico governo possibile centrodestra con M5s’

ROMA06 aprile 201823:08

Braccio di ferro tra il MoVimento cinque stelle e la Lega. Il centrodestra si ricompatta con la proposta di Matteo Salvini di partecipare in coalizione alle consultazioni ma arriva lo stop dei pentastellati: ‘Salvini scelga tra Berlusconi e il cambiamento’.Il centrodestra unito – “Alle prossime consultazioni il centrodestra si presenterà unito con Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi”. L’ex premier raccoglie così la proposta venuta in mattinata – in una intervista al Tg1 – da Matteo Salvini. “Chiederò – aveva detto Salvini – a Berlusconi e Meloni di andare insieme alle consultazioni. L’unico governo possibile è quello del centrodestra insieme con il M5s”. “Ringrazio Salvini – dice anche Giorgia Meloni – per aver accettato la proposta di Fratelli d’Italia: presentarsi insieme agli alleati alle prossime consultazioni con il Presidente Mattarella. La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni. Dunque se si intende rispettare la volontà popolare spetta al centrodestra l’incarico di formare il governo”. “E’ possibile – ha detto in mattinata a Radio Capital il governatore della Liguria Giovanni Toti – trovare un programma minimo di Governo tra centrodestra e M5S con la buona volontà, il dialogo sugli incarichi istituzionali è stata una prova che induce un po’ di ottimismo, ma non è facile e non so neanche quanto possa durare”. Lo stop M5s – Salvini deve scegliere tra il cambiamento e il riportare indietro l’Italia con Berlusconi. E’ questo, secondo quanto apprende l’ANSA, il commento che filtra dai vertici M5S sulla decisione – accolta da Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi – del leader della Lega di andare al Colle come unica delegazione del centrodestra. Una mossa, si spiega dai vertici del Movimento, con cui oggi Salvini ha messo se stesso e tutto il centrodestra all’angolo.Intanto dal Movimento cinque stelle arriva anche un nuovo appello al Pd. Il capogruppo alla Camera Danilo Toninelli chiede: ‘Sediamoci a un tavolo con i Dem’.Intanto è tensione nel Pd in vista dell’assemblea del 21 aprile.

Consultazioni:Cav riflette proposta LegaLeader Lega aveva chiesto centrodestra unito a consultazioni

ROMA06 aprile 201815:09

– ROMA, 6 APR – Silvio Berlusconi farà una riflessione con il partito sulla proposta di Matteo Salvini di andare al Quirinale per le prossime consultazioni con una delegazione unica del centrodestra. Lo si apprende da ambienti di Forza Italia.
M5s, Toninelli: ‘Sediamoci a un tavolo con il Pd’il capogruppo alla Camera: ‘M5s lo chiede sinceramente ai Dem per il bene del Paese’

ROMA06 aprile 201817:03

“Il Pd non strumentalizzi il senso delle mie parole e non cerchi pretesti. Abbiamo idee differenti ed è evidente che la nostra visione critica sull’operato del governo del Pd in questi anni resta” ma “per il bene del Paese il M5s chiede sinceramente al Pd di metterci intorno ad un tavolo”. Lo dice il capogruppo M5S al Senato, Danilo Toninelli, che in precedenza aveva criticato l’operato del Pd negli ultimi 5 anni.Sulla critica all’operato del Pd, “non abbiamo cambiato idea e farlo non sarebbe né serio né credibile. Ma qui si sta parlando del bene dell’Italia che è superiore a qualsiasi distanza possa esserci tra noi. Per il bene del paese appunto il M5s chiede sinceramente al Pd di metterci intorno a un tavolo a cercare i punti di convergenza per risolvere i problemi dei cittadini. E’ chiaro che ci sono tanti punti che ci dividono, ma il nostro sforzo deve essere quello di trovare punti di unione” aggiunge Toninelli.
Berlusconi, c.destra insieme al ColleLo scrive Silvio Berlusconi in una nota rispondendo a Salvini

ROMA06 aprile 201816:19

– ROMA, 6 APR – “Alle prossime consultazioni il centrodestra si presenterà unito con Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi”. Lo scrive in una nota il leader di FI, Silvio Berlusconi, rispondendo all’appello lanciato oggi da Matteo Salvini.
Striscione a Camera per Di Maio premierManifestazione organizzata da M5S Romania, non riconosciuto

ROMA06 aprile 201817:31

– ROMA, 6 APR – Un lungo striscione che inneggia a Luigi Di Maio premier campeggia sulla piazza di Montecitorio. Ad organizzare la mini-manifestazione di una decina di persone in tutto è l’animatore dell’autoproclamatosi Movimento 5 Stelle della Romania, un fan rumeno del Movimento dalla prima ora che sogna di creare un M5S mondiale. “Il M5s della Romania esprime solidarietà a Luigi Di Maio. Chiediamo a Mattarella di rispettare il voto popolare e di dare l’incarico al leader del M5s” urla nel megafono il fondatore ed animatore del gruppo che su Fb conta meno di 500 membri.
Meloni, bene Salvini per ok appello FdiAl Colle insieme perchè centrodestra ha vinto le elezioni

ROMA06 aprile 201817:34

– ROMA, 6 APR – “Ringrazio Salvini per aver accettato la proposta di Fratelli d’Italia: presentarsi insieme agli alleati alle prossime consultazioni con il Presidente Mattarella. La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni.
Dunque se si intende rispettare la volontà popolare spetta al centrodestra l’incarico di formare il governo”. Lo afferma il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, commentando l’appello del leader della Lega accolto poi da Berlusconi.
Tensione Pd in vista assemblea. Martina: ‘No a conte, chiedo unità’Guerini: ‘Diamoci tutti una calmata. Decisioni da prendere in assemblea non sono forzatura’

ROMA06 aprile 201818:28

Tensione nel Pd dopo l’apertura del Movimento cinque stelle al dialogo con la Lega o i Dem ma soprattutto in vista dell’assemblea del 21 aprile. Richiama all’ordine il coordinatore della segretaria Lorenzo Guerini. “Io – sottolinea interpellato al telefono – consiglierei a tutti, a partire da me stesso, di darci una calmata. Siamo dentro una complicata fase d’avvio di legislatura in cui emerge con chiarezza l’arrogante debolezza dei presunti vincitori. Nello stesso tempo abbiamo davanti a noi, come Pd, scelte importanti che affronteremo in assemblea. Discutere se arrivare in assemblea con la decisione di indire il congresso o con l’elezione di un nuovo segretario non è una forzatura, ma rispetto dello statuto”. “Chiedo di fermare discussioni e polemiche sbagliate e di rimanere concentrati sul nostro lavoro”, è l’appello anche di Maurizio Martina. “Continuo a pensare – evidenzia – che al Pd non servano conte interne e penso che l’Assemblea debba essere il momento della consapevolezza e del rilancio”. “Chiedo unità e offro collegialità, perché abbiamo bisogno di questo e non di dividerci. Penso che lealtà e autonomia siano impegni essenziali per chi deve guidare una comunità. Il tema non è un reggente o un candidato, ma il futuro del nostro progetto. Quindi prima di tutto le idee”.Delrio, no ad accordo con m5s, sarebbe trasformismo – “Non è un problema personale quello con i 5 stelle, la questione è che bisogna essere seri, non siamo minoranza per capriccio e oltretutto abbiamo idee diverse rispetto ai 5 stelle su temi sostanziali sottoposti al giudizio degli elettori”. Con queste parole il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio, parlando a Radio Anch’io, spiega il no dei Dem ad un accordo di governo con il partito di Di Maio aggiungendo che da un punto di vista tecnico una intesa con il Movimento sarebbe definito “trasformismo”. Delrio parla di “ricette diverse” e che con quelle del “centrodestra e dei 5 stelle l’Italia peggiorerà”. “Se ci sarà un governo M5s-Lega vuol dire che ci sono convergenze programmatiche e credo che ci siano su diversi punti, lo temo per l’Italia”, continua Delrio che aggiunge: “Gli elettori non vanno presi in giro, la politica è anche serietà con promesse da mantenere”.Orlando: Renzi lasci lavorare Martina o ritiri le dimissioni – “Renzi deve decidere: se ritiene che la colpa della sconfitta non sia sua, ma mia o dei cambiamenti climatici ritiri le dimissioni. Se invece si assume una quota significativa di responsabilità, la cui conseguenza sono le dimissioni, deve consentire a chi ha avuto l’incarico pro tempore di esercitarlo, altrimenti non riparte l’iniziativa e la ripresa dei rapporti del Pd con la società”. Lo dice il ministro e leader della minoranza Pd Andrea Orlando, lasciando Palazzo Chigi al termine del Cdm. Orlando commenta la riunione di Renzi con i suoi di ieri a Roma: “Bisogna fare chiarezza e l’episodio di ieri credo non contribuisca ad andare in questa direzione”.

 

Pd: Martina, no a conte, chiedo unitàStop polemiche sbagliate. Serve lealtà. Concentrarsi su progetto

ROMA06 aprile 201817:52

– ROMA, 6 APR – “Chiedo di fermare discussioni e polemiche sbagliate e di rimanere concentrati sul nostro lavoro.
Continuo a pensare che al Pd non servano conte interne e penso che l’Assemblea debba essere il momento della consapevolezza e del rilancio”. Lo afferma il reggente del Pd Maurizio Martina.
“Chiedo unità e offro collegialità, perché abbiamo bisogno di questo e non di dividerci. Penso che lealtà e autonomia siano impegni essenziali per chi deve guidare una comunità. Il tema non è un reggente o un candidato, ma il futuro del nostro progetto. Quindi prima di tutto le idee”.
M5s, Salvini scelga tra noi e BerlusconiCon sua mossa mette se stesso e tutto centrodestra all’angolo

IVREA06 aprile 201818:36

– IVREA, 6 APR – Salvini deve scegliere tra il cambiamento e il riportare indietro l’Italia con Berlusconi. E’ questo, secondo quanto apprende l’ANSA, il commento che filtra dai vertici M5S sulla decisione – accolta da Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi – del leader della Lega di andare al Colle come unica delegazione del centrodestra. Una mossa, si spiega dai vertici del Movimento, con cui oggi Salvini ha messo se stesso e tutto il centrodestra all’angolo.
Rai: Anac, preliminare Fazio non conforme a codice contrattiPossibili rischi su conti. Delibera trasmessa a Corte Conti

ROMA06 aprile 201820:28

La non conformità al codice dei contratti della stipula da parte della Rai del contratto preliminare con Fabio Fazio è contestata dall’Anac nella delibera sulla trasmissione Che Tempo Che Fa, pubblicata oggi sul sito dell’Autorità. Nella delibera l’Anac ritiene “sussistenti possibili rischi di non conseguire l’equilibrio costi-ricavi, previsto dalla Rai, per la realizzazione del programma”. Con queste motivazioni, come anticipato un paio di settimane fa dalla stampa, l’Autorità ha deciso di trasmettere la delibera alla Corte dei Conti.
Fisco, interrogati consulenti di RonaldoL’accusa per l’asso portoghese è di frode ed evasione fiscale

ROMA06 aprile 201813:04

– ROMA, 6 APR – I consulenti fiscali di Cristiano Ronaldo si sono presentati dinanzi al Tribunale, a Pozuelo, per essere interrogati come rappresentanti del fuoriclasse portoghese, che è indagato dal giudice Monica Gomez Ferrer. La recente sentenza 374/2017, del 24 maggio, emessa dalla Camera penale della Corte suprema, ha stabilito che i consulenti fiscali possono essere ritenuti penalmente responsabili, non come autori (eccetto situazioni estreme), ma come partecipanti nell’induzione del reato, necessari collaboratori o complici, come è stato dimostrato nel precedente caso di Xabi Alonso. La Procura ha denunciato il giocatore per quattro presunti reati fiscali, commessi tra il 2011 e il 2014, per un importo totale di 14.768.897,85. L’importo sarebbe aumentato a quasi 30 milioni se aggiunto alle sanzioni e agli interessi tardivi.
Danza sportiva: l’Italia cerca medaglieNel prossimo fine settimana Mondiali, Coppa del mondo e d’Europa

ROMA06 aprile 201814:26

– ROMA, 6 APR – La danza sportiva italiana è pronta per l’avventura in Russia dove, nel prossimo fine settimana, si disputerà la Coppa del mondo standard adulti pd, Campionato del mondo show dance adulti latin pd e combinata 10 balli categoria Under 21, Coppa d’Europa di danze latino americane, categoria adulti. Sotto l’organizzazione della Wdsf (World dancesport federation) 10 gli azzurri della Fids, il 7 e 8 aprile a Chelyabinsk e a Mosca, si misureranno con gli oltre 800 atleti provenienti da ogni parte del mondo, nella European cup, nella World cup e nel World championship. L’Italia coltiva più di una speranza con 10 rappresentanti: Simone Carabellese e Lucia Cafagna (Coppa del mondo standard adulti pd); le coppie Marco Zingarelli-Ilaria Campana e Fabio Gaetano Modica-Tinna Hoffmann (Campionato del mondo show dance adulti latin pd); Nicola Zampa e Lucrezia Bacchi (Campionato mondiale combinata 10 balli Under 21), Vincenzo Mariniello e Sara Casini (Coppa d’Europa danze latino americane adulti).
Atalanta:Gasperini, ci vuole concretezza’Contro la Sampdoria ci siamo giocati un jolly’

BERGAMO06 aprile 201814:51

– BERGAMO, 6 APR – “Ci siamo giocati un jolly, ora dobbiamo riprendere a fare punti”. Alla vigilia della trasferta con la Spal, Gian Piero Gasperini torna a parlare del ko di martedì con la Sampdoria. “Avevamo molta fiducia in quella partita e la sconfitta ci ha colti di sorpresa, tanto che ce la siamo rivista e studiata – ammette il tecnico nerazzurro -. Pur avendo fatto errori, il primo tempo è stato molto buono e nella ripresa la reazione è stata ottima. Spendendo molto e giocando ogni tre giorni è inevitabile subire cali”.
La ricetta per riprendere la corsa per l’Europa League è una sola: “Dobbiamo lavorare per migliorare la concretezza, perché è da tempo che ci vuole qualche occasione di troppo per finalizzare e questo è un limite – chiosa Gasperini -. La Spal sta facendo il suo campionato e lotta per la salvezza. Ha motivazioni forti quanto le nostre, sta andando bene anche in trasferta tanto che col Genoa ha saputo spingere per recuperare”.
Coppa Davis: Italia-Francia 0-1Seppi ko con Pouille nel primo singolo valido per i quarti

GENOVA06 aprile 201814:54

– GENOVA, 6 APR – Nonostante una bella rimonta, da 0-2 a 2-2, sfoggiando a tratti un grande tennis, Andreas Seppi non è riuscito nell’impresa di battere il numero 10 al mondo Lucas Pouille e la Francia conduce 1-0 nei quarti di finale di Coppa Davis. Nel campo Beppe Croce (terra rossa) dello stadio di Valletta Cambiaso a Genova, Pouille si è imposto 6-3, 6-2, 4-6, 3-6, 6-1 in 2 ore e 47 minuti.
Allegri “futuro? è questione di stimoli””Ho contratto con la Juve, ma adesso penso al presente”

TORINO06 aprile 201814:55

– TORINO, 6 APR – Il futuro? “è questione di stimoli per migliorare. Il giorno dopo la finale di Berlino mi sono messo a pensare, ma così ho fatto anche il secondo e il terzo anno. Ho un contratto con la Juve, sto bene qui, ma al futuro non penso, devo pensare al presente, che è fatto di campionato, ancora di Champions e di Coppa Italia”. Così Massimiliano Allegri sulla prossima stagione.
Juve: Allegri, a Benevento con rabbia”Vietato sbagliare, non ci complichiamo la vita”

TORINO06 aprile 201815:05

– TORINO, 6 APR – “Domani non possiamo sbagliare: dovremo mettere la rabbia e la delusione per come è finita martedì”. Allegri chiede una reazione speciale alla Juventus contro il Benevento dopo la sconfitta in Champions contro il Real: “E’ una partita che dobbiamo vincere di tecnica ma anche di rabbia – ha spiegato il tecnico bianconero -. Mettere tutta la rabbia e la delusione di martedì in campo con il Benevento, altrimenti ci complichiamo la vita”. Nonostante la classifica sia confortante per i bianconeri, Allegri non si fida dei sanniti: “Giochiamo contro una squadra che ha vinto ultimamente in casa, ha battuto Sampdoria e Verona, pratica un buon calcio e soprattutto scendiamo in campo per la prima volta alle 15, ora che arrivano i primi caldi. Dobbiamo mantenere il vantaggio sul Napoli altrimenti gli diamo più possibilità”.
F1: Gp Bahrain: Ferrari super con Raikkonen nelle seconde libereTerza Mercedes Bottas davanti a Hamilton, poi le Red Bull

ROMA06 aprile 201822:27

Ferrari al comando nelle seconde libere del Gran Premio del Bahrain. Kimi Raikkonen ha staccato il miglior tempo in 1’29”817 davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel (+0,011). Dietro le due Mercedes di Valtteri Bottas (+0,563) e Lewis Hamilton (+0,563) – (leggere più sotto). In quinta e sesta posizione le due Red Bull, molto bene nel passo gara, con Mark Verstappen (+0,928) davanti a Daniel Ricciardo (+0,934). Raikkonen è costretto a fermarsi ad un quarto d’ora dal termine delle prove per un probabile problema di fissaggio della gomma anteriore destra.

Raikkonen, felice per mio venerdì normalissimo  – ”Sono abbastanza contento, cerchiamo delle soluzioni, spero che domani si possano mettere tutte insieme”. Kimi Raikkonen appare soddisfatto della sua Ferrari dopo le seconde libere del Gp del Bahrain che lo hanno visto firmare il miglior tempo. ”E’ stato un venerdì normalissimo – aggiunge il pilota finlandese ai microfoni di Sky – questo mi rende felice”. Poi Raikkonen spiega il problema alla fine delle prove che lo ha costretto a fermare la SF71H a circa 15 minuti dal termine delle FP2: ”Mi dicono si tratti della ruota di dietro, sembra si sia un po’ sgonfiata”.

Hamilton sostituisce cambio, -5 posti in griglia – Inizia in salita il weekend in Bahrain per Lewis Hamilton. Il campione del mondo della Mercedes ha dovuto sostituire il cambio della sua W09 il che gli costerà una penalità di cinque posizioni da scontare sulla griglia di partenza nella gara di domenica che sarà decisa dalle qualifiche in programma domani alle 17 ora italiana.

Serie A: Benevento Juventus “Vietato sbagliare, non ci complichiamo la vita”

06 aprile 201817:51

“Domani non possiamo sbagliare: dovremo mettere la rabbia e la delusione per come è finita martedì”. Allegri chiede una reazione speciale alla Juventus contro il Benevento dopo la sconfitta in Champions contro il Real: “E’ una partita che dobbiamo vincere di tecnica ma anche di rabbia – ha spiegato il tecnico bianconero -. Mettere tutta la rabbia e la delusione di martedì in campo con il Benevento, altrimenti ci complichiamo la vita”. Nonostante la classifica sia confortante per i bianconeri, Allegri non si fida dei sanniti: “Giochiamo contro una squadra che ha vinto ultimamente in casa, ha battuto Sampdoria e Verona, pratica un buon calcio e soprattutto scendiamo in campo per la prima volta alle 15, ora che arrivano i primi caldi. Dobbiamo mantenere il vantaggio sul Napoli altrimenti gli diamo più possibilità”.

F1:Bahrain, Ferrari super in 2/e libereTerza Mercedes Bottas davanti a Hamilton, poi le Red Bull

ROMA06 aprile 201818:35

– ROMA, 6 APR – Ferrari al comando nelle seconde libere del Gran Premio del Bahrain. Kimi Raikkonen ha staccato il miglior tempo in 1’29”817 davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel (+0,011). Dietro le due Mercedes di Valtteri Bottas (+0,563) e Lewis Hamilton (+0,563).
In quinta e sesta posizione le due Red Bull, molto bene nel passo gara, con Mark Verstappen (+0,928) davanti a Daniel Ricciardo (+0,934).
Raikkonen è costretto a fermarsi ad un quarto d’ora dal termine delle prove per un probabile problema di fissaggio della gomma anteriore destra.
Coppa Davis: Italia-Francia 1-1Fognini batte Chardy in quattro set. Domani il doppio

GENOVA06 aprile 201818:51

– GENOVA, 6 APR – Fabio Fognini non delude le aspettative azzurre: batte Chardy in quattro set e regala all’ Italia il punto del pareggio con la Francia nella prima giornata della sfida dei quarti di Coppa Davis. Sul campo centrale Beppe Croce dello stadio di Valletta Cambiaso a Genova, Fognini si è imposto 3-1: 6-7, 6-2, 6-2, 6-3 in tre ore e 35 minuti di gioco. Domani alle 14 è in programma il doppio. In campo sono attesi la coppia Fognini-Bolelli contro Herbert-Mahut.
Basket: Venezia, Ress, chiude carrieraDecisione presa con staff tecnico per problema ad una gamba

VENEZIA06 aprile 201819:29

– VENEZIA, 6 APR – Dopo vent’anni di carriera nel basket Tomas Ress a fine stagione si ritira. Lo ha detto, oggi, il giocatore della Reyer Venezia campione d’Italia. Ress a fine stagione lascerà il basket giocato, una scelta presa serenamente – come ha detto oggi -, nonostante il desiderio fosse quello di continuare per un altra stagione. “La decisione è stata abbastanza semplice da prendere. Ho fatto delle valutazioni con lo staff medico – ha spiegato Ress – ma i problemi fisici sarebbero stati deleteri per il mio futuro, quello da ‘persona normale’. Sono sereno”. Il capitano orogranata soffre di un’artrosi all’anca, si sarebbe dovuto operare in estate, per un intervento però difficile da affrontare per un 38enne. Di qui la scelta, quasi inevitabile. Ress in carriera ha vinto 7 scudetti, sei con Siena, 5 guidato da Simone Pianigiani.
Bernardi, De Cecco? Non so se giocheràMonitorate “ora per ora” condizioni capitano dopo incidente

PERUGIA06 aprile 201819:29

– PERUGIA, 6 APR – “Le condizioni del giocatore non sono gravi, vengono monitorate ora per ora. Non sappiamo se giocherà, aspettiamo informazioni dallo staff medico che lo segue con attenzione”: l’allenatore della Sir Safety Conad Perugia Lorenzo Bernardi, alla vigilia di gara tre della semifinale playoff scudetto di volley contro la Diatec Trentino ha parlato anche dell’incidente stradale che coinvolto il capitano Luciano De Cecco.
“Ha riportato contusioni noi speriamo vengano almeno in parte riassorbite” ha detto il tecnico. In caso di indisponibilità di De Cecco, Bernardi schiererà l’americano James Shaw.
Dopo l’incidente la società aveva reso noto che hanno dato esito negativo gli accertamenti ai quali il giocatore si è sottoposto all’ospedale di Foligno e “le condizioni generali del capitano sono buone”.
La serie di semifinale è al momento in parità con un successo per parte.

F1:Raikkonen, felice per venerdì normaleFinlandese Ferrari conferma problema alla ruota a fine prove

ROMA06 aprile 201819:49

– ROMA, 6 APR – ”Sono abbastanza contento, cerchiamo delle soluzioni, spero che domani si possano mettere tutte insieme”. Kimi Raikkonen appare soddisfatto della sua Ferrari dopo le seconde libere del Gp del Bahrain che lo hanno visto firmare il miglior tempo. ”E’ stato un venerdì normalissimo – aggiunge il pilota finlandese ai microfoni di Sky – questo mi rende felice”. Poi Raikkonen spiega il problema alla fine delle prove che lo ha costretto a fermare la SF71H a circa 15 minuti dal termine delle FP2: ”Mi dicono si tratti della ruota di dietro, sembra si sia un po’ sgonfiata”.
Coppa Davis: Fognini, punto importanteL’azzurro: battibecchi con Chardy? succede in campo e finisce lì

GENOVA06 aprile 201819:51

– GENOVA, 6 APR – “Era un punto da portare a casa e ce l’ho fatta. Con Chardy? Sono cose che succedono in campo ma restano lì”. Così Fabio Fognini ha commentato a bordo campo la gara vittoriosa con il francese. Durante la partita tra i due giocatori ci sono stati alcuni battibecchi su alcune palle contese.
“Ho avuto un piccolo momento a vuoto nel quarto set ma mi sono subito ripreso” ha aggiunto il tennista italiano. “Nel primo set non mi sentivo bene, lo dicevo a Corrado, non riuscivo a muovere la palla come volevo” ha detto ancora. “E’ stato bello giocare davanti a tanti amici, ho tantissimi bei ricordi di Genova – ha aggiunto Fognini -. Sono cresciuto qui fino a 14 anni. E’ bello ritrovarli e averli vicino”.
F1:Bahrain, 5 posti in meno per HamiltonCampione mondo penalizzato per sostituzione cambio sua Mercedes

ROMA06 aprile 201822:31

– ROMA, 6 APR – Inizia in salita il weekend in Bahrain per Lewis Hamilton. Il campione del mondo della Mercedes ha dovuto sostituire il cambio della sua W09 il che gli costerà una penalità di cinque posizioni da scontare sulla griglia di partenza nella gara di domenica che sarà decisa dalle qualifiche in programma domani alle 17 ora italiana.
Vettel, possiamo migliorare ancoraTedesco Ferrari aggiunge: fatti passi avanti

ROMA06 aprile 201822:33

– ROMA, 6 APR – Essere primi il venerdì non porta punti in classifica e i piloti della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, sono ben consapevoli del fatto che il weekend del Bahrain sia appena iniziato. Ciò nonostante, i loro commenti dopo la prima giornata di prove rispecchiano il duro lavoro fatto da tutta la squadra. “E’ difficile dire dove siamo in base ad un solo giorno di prove – ha commentato Sebastian Vette – ma abbiamo fatto dei passi avanti. Nei long run possiamo fare di meglio, quindi vedremo come andrà domani.
Abbiamo fatto qualche errore qua e là, ma abbiamo cercato di trovare il giusto ritmo per le qualifiche. Questo è il momento in cui bisogna provare a trovare il limite della vettura, soprattutto questa sera visto che le condizioni sono le stesse che avremo domani e domenica sera. Ci concentriamo su noi stessi e cerchiamo di avere un miglior feeling con la macchina, dal momento che c’è ancora del lavoro da fare, ma credo che possiamo migliorare ancora”.
Diritti tv: bando Mediapro, 7 pacchetti per piattaformaSocietà spagnola commercializzerà pubblicità

06 aprile 201823:37

Sono 7 pacchetti con cui Mediapro mette in vendita i diritti tv della Serie A, come si legge nel bando. Il pacchetto A contiene tutte le 380 partite per la piattaforma satellitare, il B1 248 per il digitale terrestre, e il B2 132 per la stessa piattaforma. Agli operatoti Ott sono destinati C1 (380 gare) e C2 (248), che però non possono essere assegnati entrambi. Per la piattaforma Iptv il pacchetto D1 da 248 partite e il D2 da 132. Ciascun prodotto audiovisivo ha 270 minuti di produzione, con pre e post partita. Gli spazi pubblicitari sono commercializzati da Mediapro.

Sono previsti 6 pacchetti opzionali e nel bando non sono indicati i prezzi minimi: verranno indicati “in un documento ancillare, che avrà la forma di una scrittura privata autenticata o di un atto pubblico e che sarà depositato, prima dell’apertura delle buste, presso un notaio di Milano, a scelta di Mediapro”.

Facebook: in Europa 2,7 mln persone coinvolteSocietà risponde a richiesta commissaria Jourova

ROMA06 aprile 201816:41

ROMA – “Sono 2,7 milioni le persone in Europa coinvolte nel caso di Cambridge Analytica. Lo ha confermato Facebook nella sua risposta alla lettera della Commissaria alla Giustizia Jourova nella quale l’esecutivo chiedeva spiegazioni sul caso”. Lo ha annunciato un portavoce della Commissione Ue.Ieri un portavoce dell’esecutivo europeo aveva giudicato “inaccettabile” il caso dei dati personali condivisi.”Facebook ci ha inviato ieri sera una risposta alla lettera della Commissaria nella quale precisa quali misure intende prendere” per rispondere a quanto accaduto e “noi la studieremo nei dettagli, ma a prima vista appare evidente che saranno necessari nuovi e futuri colloqui” tra la Commissione europea ed il colosso dei social network “anche nel contesto delle nuove regole Ue per la protezione dei dati in Europa”, ha precisato un portavoce della Commissione europea.”La prossima settimana ci sarà una telefonata tra la Commissaria Jourova e Sandberg ed entrambi proseguiranno le discussioni su questo tema”, ha aggiunto.

Samsung: stima +57,5% utili operativi a record storicoA 14,6 mld dollari in gennaio-marzo 2018, boom vendite a +18%

PECHINO06 aprile 201814:43

PECHINO – Samsung Electronics stima nel primo trimestre 2018 profitti operativi ai massimi di sempre in rialzo annuo del 57,58% al nuovo record di 15.600 miliardi di won (14,6 miliardi di dollari), oltre le attese dei mercati.Le vendite sono viste in aumento del 18,69%, a 60.000 miliardi di won, in base alla tradizionale anticipazione sui conti. Il colosso sudcoreano, che diffonderà i dati ufficiali su utili netti e comparti di business verso fine mese, ha visto i titoli chiudere alla Borsa di Seul a -0,70%, a 2.420.000 won.
Torna LetsApp, avvicina studenti al mondo digitaleIniziativa di Samsung e Miur

ROMA06 aprile 201814:45

ROMA – Torna LetsApp, iniziativa che avvicina gli studenti di tutta Italia al mondo delle applicazioni dei dispositivi mobili. Il tema di quest’anno è la sicurezza. Sono previsti corsi per acquisire competenze di base sulla programmazione e l’uso di una piattaforma di e-learning con l’obiettivo finale di acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni per il sistema operativo Android. L’anno scorso hanno partecipato oltre 30mila studenti.L’iniziativa, promossa da Samsung e Miur, è rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado italiane. E’ divisa in quattro fasi e il corso è strutturato in 10 diversi moduli per una durata totale di circa 25 ore. “Progetti come LetsApp contribuiranno a rendere gli studenti professionisti qualificati e competitivi e ad alimentare l’innovazione nel nostro Paese”, dice Mario Levratto, head of Marketing and External Relations Samsung Electronics Italia. Il progetto, “è stato ideato per offrire agli studenti un’occasione di crescita e di confronto, incoraggiandoli ad intraprendere attività ed esperienze nell’ambito della digitalizzazione, per valorizzarne lo spirito creativo e l’attitudine alla progettualità.L’intento è rendere gli studenti italiani dei digital-makers, in grado di trasformare un’idea, una passione, un’intuizione in un progetto per la collettività”, sottolinea Giuseppe Pierro, dirigente Ufficio II – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur. Le informazioni sull’iniziativa sono sul sito Letsapp.it.

https://letsapp.it

Snapchat lancia le maschere per iPhone XSfruttano la fotocamera TrueDepth, aderiscono al volto

ROMA06 aprile 201814:46

ROMA – A sei mesi di distanza dall’anteprima, durante l’evento di presentazione di iPhone X, diventano disponibili agli utenti le maschere di Snapchat che sfruttano la fotocamera frontale del nuovo melafonino.L’applicazione ha infatti introdotto le prime tre maschere in realtà aumentata esclusive per l’iPhone del decennale.I tre filtri si appoggiano sulla fotocamera TrueDepth dello smartphone, la stessa alla base delle animoji e del sistema di riconoscimento del volto FaceID, che analizza 52 movimenti dei muscoli facciali.I sensori catturano le informazioni tridimensionali sulla profondità del volto. Queste informazioni sono usate da Snapchat per creare maschere dall’effetto 3D che aderiscono meglio al volto in movimento dell’utente.Quella di Snapchat è una delle prime app a sfruttare la tecnologia TrueDepth.
L’Antitrust apre istruttoria su Facebook per uso dei datiPer informazioni ingannevoli su raccolta e uso dati

ROMA06 aprile 201821:11

ROMA – L’Autorità antitrust ha annunciato l’apertura di un’istruttoria su Facebook “per informazioni ingannevoli su raccolta e uso dati”. E’ quanto si legge in un tweet dell’Autorità che cita un’intervista a Sky tg24 del presidente Giovanni Pitruzzella.Nei confronti di Facebook, ha spiegato Pitruzzella, “l’Antitrust ha aperto oggi un procedimento per pratiche commerciali scorrette, che riguarda il messaggio ingannevole che viene dato al consumatore. Quando ci iscriviamo a Facebook sulla homepage troviamo un messaggio che dice che il servizio è gratuito e lo sarà sempre. Ma il consumatore non è messo in grado di sapere che al contrario cede dei dati, per i quali ci sarà un uso commerciale, come dimostrano anche le recenti vicende”.”Si tratta – ha proseguito il presidente dell’Antitrust – di problematiche nuove che involgono vari profili: c’è un profilo di tutela della privacy, per cui il regolatore di settore, l’Autorità per la privacy, nazionale e europea, sta intervenendo; c’è un profilo di nuove regole, occorrono regole adeguate ai tempi a cui sta pensando l’Autorità per le Comunicazioni, c’è poi un profilo di tutela del consumatore, noi siamo stati chiamati a intervenire dalle associazioni di tutela del consumatore, e riteniamo che i messaggi devono essere chiari, precisi, non ingannevoli, su cosa le piattaforme come Facebook fanno della nostra identità digitale”.

Facebook ha annunciato oggi una serie di misure che prevedono ulteriori verifiche su chi intende pubblicare inserzioni di natura politica sul social network. Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg in un post ha annunciato che la societa’ ha cominciato a chiedere di verificare l’identità di inserzionisti e dove sono localizzati prima di autorizzare la pubblicazione di annunci su Facebook. Le misure sono volte a prevenire interferenze straniere nelle elezioni, come nel caso dei post pagati di cosiddetti troll prima delle elezioni del 2016 di cui sono emersi legami con la Russia.
Arriva lo smartphone con la blockchainSi chiama Finney ed è prodotto dalla cinese Foxconn

ROMA06 aprile 201816:42

rriva lo smartphone ‘dedicato’ alle criptovalute come i bitcoin. Lo produrrà l’azienda cinese Foxconn, che assembla dispositivi anche per Apple, il progetto è dei laboratori anglo-svizzeri Sirin Labs.Il dispositivo si chiamerà Finney, sarà dotato di blockchain (il sistema tecnologico alla base delle monete digitali) e aiuterà i proprietari a conservare e utilizzare in maniera sicura le criptovalute. Inoltre, con le stesse, sara’ possibile effettuare acquisti anche sui su siti online.Il progetto ha raccolto svariati milioni di dollari, il dispositivo dovrebbe essere disponibile entro ottobre. Il prezzo non sarà proprio popolare, circa mille dollari, ai livelli dell’iPhone.

Cannes, fuori concorso nuovo Star WarsAnteprima mondiale Solo: A Star Wars Story, spin off della saga

ROMA06 aprile 201813:15

– ROMA, 6 APR – Anteprima mondiale al Festival di Cannes (8-19 maggio) per l’atteso spin off della saga Guerre Stellari, ‘Solo: A Star Wars Story’. Il film, diretto da Ron Howard e scritto da Lawrence e Jonathan Kasdan, sarà fuori concorso nella selezione ufficiale, rende noto il festival.
Protagonista è Alden Ehrenreich (Han Solo), nel cast Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge, Joonas Suotamo. Per Star Wars è il terzo red carpet sulla Croisette dopo il 2002 Star Wars: Attack of the Clones e il 2005, Star Wars: Revenge of the Sith. L’anteprima al Grand Amphitheatre Lumière al Palazzo del festival promette di essere un evento per tutti i fan della saga inventata da George Lucas. Solo: A Star Wars Story sarà distribuito dalla Disney. In Francia (e in Italia) uscirà il 23 maggio, due giorni prima della distribuzione in Usa. La selezione del festival sarà svelata in una conferenza stampa a Parigi il 12 aprile alle 11.
Barbareschi, contratto 3 anni a Brizzi”A luglio il suo nuovo film. #metoo? Un branco di mentecatti”

MATERA06 aprile 201814:34

– MATERA, 6 APR – “Ho sotto contratto Fausto Brizzi per tre anni”. Lo dice all’ANSA Luca Barbareschi, tra i protagonisti degli Screenings Rai, dove la fiction da lui prodotta “La strada di casa” è stata “prenotata” per farne un remake negli Stati Uniti. “Ho sotto contratto Brizzi per tre anni – dice Barbareschi – È a capo della sezione Eliseo Cinema, showrun di molte cose e a luglio iniziamo il suo nuovo film. Brizzi è un genio. Ha una testa meravigliosa. Questo branco del #metoo sono dei mentecatti. È una roba comica”, continua riferendosi alle accuse di molestie rivolte da alcune attrici a Brizzi e raccolte da un’inchiesta delle Iene.
“Quando leggevo le notizie delle presunte molestie sessuali che hanno travolto il regista di Notte prima degli esami e lo hanno portato alla rottura con Warner ridevo: è da matti rinunciare a Brizzi”. Infatti, fa notare, “da quando lo abbiamo sotto contratto abbiamo triplicato il fatturato del cinema.
Lavoriamo con Medusa, Rai Cinema, Sky”.
L’affido, violenza domestica da thrillerLegrand premiato a Venezia, racconto fenomeno da regista e uomo

ROMA06 aprile 201814:43

– ROMA, 06 APR – La guerra emotiva di un uomo violento che non accetta di aver perso la sua famiglia, contro i figli e la moglie, che vorrebbero ricostruirsi una vita, alimenta ‘L’affido’, thriller intimo e coinvolgente dell’esordiente Xavier Legrand. Il film, dopo aver conquistato, fra gli altri, Il Leone d’argento per la regia e il Leone del futuro Luigi de Laurentiis per l’opera prima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia esce a maggio distribuito da Nomad con P.F.A Films. Protagonisti due attori in grande ascesa, Denis Ménochet (che rivedremo in Alexander di Francois Ozon) e Léa Drucker, prossima al debutto in Francia con Place Publique, atteso ritorno di Agnes Jaoui e Jean-Pierre Bacri. ”La violenza domestica raramente viene trattata al cinema – spiega il regista, a Roma con Lea Drucker per Rendez vous, il festival del nuovo cinema francese -. I film che ne hanno parlato mi mettevano a disagio, non aiutavano lo spettatore a comprendere un fenomeno che ci tenevo ad affrontare come cittadino e come uomo”.
Mps: pm, prosciogliere Profumo e ViolaRichiesta in udienza preliminare a Milano

Mps: pm, prosciogliere Profumo e ViolaRichiesta in udienza preliminare a Milano

MILANO06 aprile 201815:22

– MILANO, 6 APR – Il pm di Milano Stefano Civardi ha chiesto di prosciogliere da tutti i capi di imputazione Alessandro Profumo, Fabrizio Viola e un terzo imputato in un filone dell’inchiesta milanese su Mps. La richiesta è stata formulata nell’intervento del pm nell’udienza preliminare.
Secondo la Procura di Milano, gli ex vertici di Mps Alessandro Profumo (ex presidente), ora ad di Leonardo, e Fabrizio Viola (ex ad), imputati in un filone d’inchiesta sulla gestione della banca senese che li vede accusati di aggiotaggio e falso in bilancio, non devono andare nemmeno a processo e devono essere prosciolti in udienza preliminare con la formula del “non luogo a procedere”.
Golf:Pirlo,errore Garcia? Capita ad assiEx azzurro calcio:credi sia colpo perfetto, io sbagliai 2 rigori

ROMA06 aprile 201815:47

– ROMA, 6 APR – “Assurdo, ma il campione conosce solo quello schema mentale e quel colpo chirurgico: si intestardisce e finisce con il fare una figura da dilettante perchè non riesce ad uscire dal trip mentale in cui è caduto”. Andrea Pirlo sta seguendo da tifoso il Masters di golf di Augusta e se da una parte è dispiaciuto della crisi psicologica del campione uscente Sergio Garcia (13 colpi alla buca 15 che lo hanno relegato al penultimo posto dopo il primo giro), dall’altra ne dà una spiegazione da consacrato fuoriclasse della balistica. Pirlo peraltro se la cava discretamente anche sul green. “E però nel mio campo anche io sono stato colto dall’incapacità di uscire dallo schema del tiro: una volta sbagliai due rigori di seguito calciando alla stessa maniera dal dischetto: nella mia mente il tiro giusto era quello. Quando l’ho visto in tv ho pensato che per lui il colpo da fare era quello: loro, i big, tirano talmente bene che pensano che il colpo da fare sia quello studiato e preparato per una vita”

Tim: vola in Borsa in rialzo del 5,5%Corre sulla decisione di Cdp di entrare nel capitale

MILANO06 aprile 201816:52

– MILANO, 6 APR – Tim vola in Borsa con un rialzo del 5,5% a 0,8416 euro, dopo la decisione di Cdp di entrare nel capitale fino al 5% e lo scontro Vivendi-Elliott. Consistenti gli scambi con 201 milioni di pezzi passati di mano dopo che ieri il totale era stato di 162 milioni di azioni scambiate.
Borsa: Milano chiude in calo (-0,17%)Indice principali titoli a 22.929 punti

MILANO06 aprile 201817:40

– MILANO, 6 APR – Piazza Affari ha chiuso in negativo.
Il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in calo dello 0,17% a 22.929 punti.
Freeman, Fantasmi? Non ci credo ma forseAttore tra i protagonisti di Ghost Stories di Dyson e Nyman

ROMA06 aprile 201817:47

– ROMA, 6 APR – Sì è una storia di fantasmi, proprio come indica il titolo Ghost Stories, ma il film di Jeremy Dyson e Andy Nyman declina poi in un’atmosfera grigia anni Settanta con un viaggio nel passato del protagonista, Philip Goodman (Andy Nyman). Chi era Goodman? Una sorta di Piero Angela inglese noto a tutti per il suo scetticismo nei confronti di qualsiasi evento sovrannaturale. Il suo grande più grande mito, Charles Cameron lo contatta improvvisamente e gli affida un compito: quello d’indagare su tre sconcertanti casi che non possono essere ricondotti a truffa. Goodman, come si vede nel film in sala dal 19 aprile con Adler Entertainment, affronta scettico i tre casi. L’ultimo, quello con Mike Priddle (Martin Freeman) rivelerà a Goodman che, al di là dei fantasmi, c’è forse qualcosa che non va in lui. ”Sono aperto all’idea che i fantasmi esistano, ma non so poi se sia vero” dice oggi a Roma l’attore inglese già Bilbo Baggins nella saga Hobbit e Dottor Watson in Sherlock .
Migranti: Cri ‘mediatrice’ per lavoroRichiedenti asilo incontrano imprenditori per assunzioni estive

JESOLO (VENEZIA)06 aprile 201818:09

– JESOLO (VENEZIA), 6 APR – Zirak ha 27 anni, è fuggito da Mosul (Iraq) ed è arrivato in Italia quasi due anni fa. Nel suo Paese di origine cercava di pagarsi gli studi in business administration lavorando in un supermercato e ora vorrebbe continuare il suo percorso di studi proponendosi come lavapiatti o aiuto cuoco, grazie all’esperienza fatta come volontario. Omar invece ha solo 20 anni, viene dal Gambia, ed è sbarcato sulle coste siciliane un anno fa, si candida come giardiniere ma il suo sogno nel cassetto è diventare carabiniere. Sono due dei protagonisti del primo ‘Career4Cas’, che si è svolto oggi nel centro di accoglienza di Jesolo. L’evento, unico nel suo genere in Italia, organizzato dalla Croce Rossa Italiana che gestisce il Centro, ha dato l’opportunità ad oltre 20 richiedenti asilo ospiti della struttura, di presentare i propri curricula e avere colloqui conoscitivi individuali con diversi operatori economici della zona in vista della prossima stagione estiva.
Archeologia sala per Vaso FrançoisMuseo lo espone con sgabello che lo spezzò in 1900

FIRENZE06 aprile 201818:28

– FIRENZE, 06 APR – Nuovi spazi, al museo archeologico di Firenze, per esaltare la bellezza di due opere ‘superstar’ della galleria. Si tratta del celeberrimo Vaso François, il più antico cratere a volute dell’arte ceramica attica (570 a.C.) con le sue pitture dedicate agli eroi della mitologia greca, e il Sarcofago delle Amazzoni, tesoro etrusco del 350 a.C., unico esempio al mondo di sepolcro in marmo dipinto. Precedentemente inseriti nel percorso ordinario del museo, i due capolavori, grazie ad un intervento finanziato dai mecenati Usa Laura e Jack Winchester con la fondazione no profit Friends of Florence, hanno ora a disposizione due sale speciali, con luci che ne mettono in evidenza i ricchi e numerosi dettagli. Nella nuova stanza, il vaso François non è solo: a fargli compagnia c’è lo sgabello con cui nel 1900 un custode del museo in preda all’ira disintegrò il cratere in 638 pezzi, rendendo necessaria una certosina opera di ricomponimento dei frammenti effettuata dal restauratore Pietro Zei.
Hit parade, Pausini torna in vettaAl secondo posto Mina, terzo Sfera Ebbasta. Tanto rap in top ten

ROMA06 aprile 201818:37

– ROMA, 6 APR – Laura Pausini riconquista la vetta della classifica Fimi-Gfk degli album più venduti: Fatti sentire scalza Maeba, dell”aliena’ Mina, che scende in seconda posizione. Dopo le due signore della canzone, chiude il podio Sfera Ebbasta, che sarà sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma, con Rockstar, già doppio disco di platino.
In risalita, in quarta posizione, Benji e Fede con Siamo solo noise, davanti a Vegas Jones, alias Matteo Privitera, con Bellaria, primo album ufficiale del rapper di Cinisello Balsamo.
Ancora rap nella top ten con Mezzosangue, sesto con Tree – Roots & Crown, e con Tedua, settimo con Mowgli il disco della giungla.
Perdono quattro posizioni i Baustelle, ottavi con L’amore e la violenza vol.2. Chiudono la classifica il longevo Divide di Ed Sheeran (arrivato a 57 settimane di presenza) e Ultimo con Peter Pan.
In testa ai singoli si conferma Vegas Jones con Malibu, mentre la Pausini guida anche la top dei vinili, davanti agli eterni Pink Floyd di The Dark Side of the Moon.
Bisio presenta il suo Saturday italianoLo storico format della Nbc su TV8 per sei puntate

MILANO06 aprile 201818:38

– MILANO, 6 APR – Lo storico format del ‘Saturday Night Live’ arriva su TV8 tra satira, ospiti e la guida di Claudio Bisio. Al via sabato 7 alle 21, per le sei puntate della versione italiana dello storico show americano ci sarà un cast fisso di comici e una lunga serie di ospiti, proprio come nella versione originale della Nbc che ha lanciato personaggi come John Belushi, Bill Murray, Chevy Chase e molti altri. Come conduttore fisso, almeno per le prime sei puntate previste per questa stagione, ci sarà Claudio Bisio. “Gli ospiti che parteciperanno – ha spiegato – avranno un ruolo fondamentale, proprio come nella versione americana del format”. Tra gli altri, Enrico Mentana, Giorgia, Fabri Fibra, Alessandro Cattelan, Sabrina Ferilli, Gianluca Vialli e tanti altri. La chiave di tutta la trasmissione, come la storia televisiva del programma vuole, sarà l’ironia, assicurata da un cast fisso di sette comici: Francesco Arienzo, Alessandro Betti, Mirko Darar, Annagaia Marchioro, Mary Sarnataro, i Trejolie e Marta Zoboli.
Brasile,polizia:arresto Lula impossibileEx presidente sfida il giudice Moro dalla sua sede sindacale

SAN PAOLO07 aprile 201802:48

– SAN PAOLO, 7 APR – La polizia federale brasiliana ha determinato che le condizioni attuali intorno alla sede sindacale di San Bernardo dos Campos, dove l’ex presidente Lula da Silva è rinchiuso da giovedì scorso, rendono impossibile il suo arresto, a causa del rischio che comporterebbe l’operazione per i manifestanti riuniti intorno al palazzo e per gli agenti incaricati di procedere all’arresto. Lo scrive il quotidiano Folha de Sao Paulo nella sua edizione online, citando fonti delle forze di sicurezza.
Lula passerà la sua seconda notte nella sede del sindacato metallurgico Abc della periferia di San Paolo – la stessa dalla quale lanciò la sua carriera di leader sindacale e poi politico – dove è previsto che alle 9.30 ora locale (le 14.30 in Italia) partecipi ad una messa in omaggio a sua moglie, Marisa Leticia, morta l’anno scorso, e che proprio oggi avrebbe compiuto 68 anni.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.