Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 03:03 ALLE 10:30 DI OGGI, LUNEDì 9 APRILE 2018

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Aprile, 2018, 08:31:49 di Maurizio Barra

Buon giorno a tutti Voi, ben ritrovati. Il mio più sincero augurio di un’ottima settimana.  –

Fb: Wylie, forse raccolti 87 mln profili
‘Dati forse immagazzinati in vari Paesi, Russia compresa’

WASHINGTON09 aprile 201803:03

– WASHINGTON, 9 APR – Christopher Wylie ritiene che Cambridge Analytica, di cui era dipendente, potrebbe aver messo insieme più di 87 milioni di profili Facebook e che i dati “potrebbero essere immagazzinati in varie parti del mondo, compresa la Russia, per il fatto che il professore che gestiva la raccolta dati (Aleksandr Kogan, ndr) andava avanti e indietro tra Gran Bretagna e Russia”. Lo ha sostenuto lo stesso Wylie – diventato una delle fonti che ha rivelato lo scandalo Facebook-Cambridge Analytica – partecipando alla trasmissione ‘Meet the press’ della Nbc. Wylie ha inoltre riferito che il suo avvocato è stato contattato dalle autorità americane, compresi gli investigatori del Congresso e del dipartimento di giustizia, e che intende cooperare con loro.
‘Ndrangheta: fermati 4 imprenditoriOperazione coordinata Dda Reggio Calabria, sequestro beni 50 mln

REGGIO CALABRIA09 aprile 201807:45

– REGGIO CALABRIA, 9 APR – Quattro imprenditori di Reggio Calabria, ritenuti affiliati alle cosche di ‘ndrangheta cittadine, sono stati fermati nel corso di un’operazione condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale e coordinata dalla Dda reggina. Gli imprenditori, accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni e autoriciclaggio, avrebbero contato sull’appoggio delle più pericolose cosche cittadine per accumulare enormi profitti illeciti, riciclati poi in fiorenti attività commerciali. Nell’ambito dell’operazione, in cui sono stati impiegati oltre 100 carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, sono state anche sequestrate numerose aziende, centinaia di appartamenti e decine di terreni edificabili nel capoluogo, per un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. “Si è fatta luce – riferiscono i carabinieri – su un reticolato di cointeressenze criminali coltivate da spregiudicati imprenditori edili e immobiliari”.
Blitz anticamorra,presi 8 ‘scissionisti’Spacciavano senza nullaosta boss, due omicidi durante faida

NAPOLI09 aprile 201808:22

– NAPOLI, 9 APR – Iniziarono a spacciare droga in alcuni comuni dell’hinterland a nord di Napoli ma senza placet del “boss”, che reagì scatenando agguati e omicidi: i carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna (Napoli) hanno arrestato 8 persone ritenute appartenenti al gruppo criminale dei “Catuogno-Di Biase”, scissionisti del clan “Mallardo”, attivo a Giugliano e nei comuni confinanti.
Lo spaccio senza il nullaosta del capoclan Francesco Mallardo andò avanti fino a quando il “boss”, appena uscito dal carcere, nel 2014, impose il divieto. Ma gli ‘scissionisti’ ignorarono il diktat scatenando uno scontro armato tra le due famiglie nel corso del quale vennero assassinati Michele Di Biase, detto “paparella”, e uno spacciatore di origini algerine rimasto ucciso durante l’agguato ad Aniello Di Biase, figlio di Michele.
Golf: gioia Reed al Masters, ‘un sogno’L’americano conquista green jacket, “ora mi godo il successo”

ROMA09 aprile 201809:54

– ROMA, 09 APR – “Vincere il primo Major e farlo a due passi da dove sono cresciuto è qualcosa di davvero unico. Il putt è sicuramente stato uno dei segreti di questo successo, ma non certo l’unico. Credo di aver giocato bene per tutto il torneo e adesso voglio godermi la vittoria. Difficile poter spiegare il mio stato d’animo: ho coronato il sogno di una vita sportiva”. Patrick Reed, vincitore dell’82/a edizione del Masters, si gode il grande successo ad Augusta, dove è arrivato il primo Slam per il 27enne texano (cresciuto all’Augusta University, a pochi km dal club che ha ospitato la rassegna), che ha conquistato il primo Major della stagione del grande golf chiudendo il torneo davanti a Rickie Fowler (2/o) e Jordan Spieth (3/o).
Orban, vittoria opportunità difesa PaesePrime parole dopo affermazione schiacciante alle elezioni

BUDAPEST09 aprile 201807:22

– BUDAPEST, 9 APR – La schiacciante vittoria alle elezioni è un’opportunità per difendere l’Ungheria”. Sono le prime parole del premier ungherese Viktor Orban, che riconquista il terzo mandato con il 49% ottenuto dal suo partito Fidesz.
Siria: Trump-Macron, ‘forte risposta”Attacco orribile, Assad deve essere chiamato a rispondere’

WASHINGTON09 aprile 201807:30

– WASHINGTON, 9 APR – Donald Trump ed Emmanuel Macron hanno “condannato fortemente l’orribile attacco con armi chimiche in Siria e hanno concordato che il regime di Assad deve essere chiamato a rispondere per i suoi continui abusi dei diritti umani”: lo rende noto la Casa Bianca riferendo di una telefonata tra i due leader, che hanno concordato anche di “scambiare informazioni sulla natura dell’attacco e di coordinare una forte risposta comune”.
Siria: missili su aeroporto militareSana, sono da Usa. Ma gli Stati uniti negano

BEIRUT09 aprile 201807:41

– BEIRUT, 9 APR – Le difese aeree dell’esercito siriano hanno contrastato un attacco aereo su un aeroporto militare nella Siria centrale e hanno abbattuto otto missili. Lo riporta la Sana, l’agenzia di stampa statale siriana, che afferma che l’attacco – avvenuto nella provincia di Homs – sarebbe una “aggressione americana”. Funzionari degli Stati Uniti consultati dall’AP, però, negano che sia stato lanciato un simile attacco sulla Siria.
Camorra: blitz Ps nel Casertano, arrestiIndagati ritenuti affiliati ai Belforte,traffico e spaccio droga

CASERTA09 aprile 201808:32

– CASERTA, 9 APR – È in corso una vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio di Maddaloni. La Squadra Mobile della Questura di Caserta sta procedendo all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, nei confronti di 19 persone, legate al “Clan Belforte – fazione Maddaloni”, indagate in relazione al delitto di associazione a delinquere finalizzata al traffico ed alla commercializzazione di stupefacenti aggravata dal metodo mafioso.

Droga: GdF sequestra tonnellate hashishSigilli ingente quantità destinata a spaccio Napoli e provincia

NAPOLI09 aprile 201809:34

– NAPOLI, 9 APR – I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato diverse tonnellate di hashish trovate all’interno di un capannone dell’area metropolitana del capoluogo partenopeo. Secondo le fiamme gialle si tratta del più ingente sequestro di hashish effettuato in un’area metropolitana. La droga era destinata a rifornire le organizzazioni criminali che gestiscono le principali piazze di spaccio di Napoli e provincia.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.30 nella sede del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, via A. Depretis 75.

Apre porta e gli sparano alle gambeAgguato all’alba in deposito comunale Scampia diventato sua casa

NAPOLI09 aprile 201810:00

– NAPOLI, 9 APR – Bussano alla porta, lui apre e gli sparano alle gambe: un uomo di 35 anni, con piccoli precedenti penali, è stato ferito nel rione Scampia di Napoli da alcune persone che alle 4 di stamattina gli hanno teso un agguato durante il quale sono stati sparati quattro colpi di pistola. L’uomo ha chiesto aiuto alla madre che l’ha soccorso e accompagnato nell’ospedale Cardarelli dov’è ora ricoverato in Chirurgia d’urgenza. Viveva abusivamente in un deposito comunale trasformato in abitazione che si trova al civico 66 di corso Marinella. Ai poliziotti ha raccontato di avere sentito bussare alla porta da persone che gli hanno detto di volergli parlare.
Lui ha aperto l’uscio e una delle persone ha sparato quattro volte con una calibro 9 Luger. Nel deposito comunale gli investigatori della Polizia hanno trovato tracce ematiche, i bossoli e impronte di piedi nudi. Il 35enne ha piccoli precedenti penali, furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Incensurati invece i genitori.

Giappone: licenziato il ct HalilhodzicA due mesi dalla Coppa del Mondo, pesano risultati deludenti

TOKYO09 aprile 201803:53

– TOKYO, 09 APR – A due mesi dalla Coppa del Mondo in Russia, la Federazione nazionale di calcio giapponese (Jfa) ha annunciato l’interruzione del rapporto di lavoro con l’allenatore Vahid Halilhodzic. La decisione arriva in seguito agli ultimi due risultati deludenti ottenuti nelle amichevoli, prima il pareggio con il Mali per 1-1, lo scorso mese, e poi la sconfitta con l’Ucraina per 2-1; entrambi paesi che non si sono qualificati per le fasi finali della competizione mondiale in Russia. Halilhodzic, di nazionalità bosniaca, era subentrato alla guida dalla selezione giapponese nel marzo 2015, dopo aver condotto l’Algeria agli ottavi di finale della Coppa del Mondo in Brasile. Il Giappone affronterà la Colombia, il Senegal e la Polonia nella fase iniziale in Russia. La Jfa dovrebbe annunciare il nome del sostituto in una conferenza pomeridiana a Tokyo, nel mattino in Italia.
Pioli: “l’Europa? Un passo alla volta””Fiorentina ripartita quasi da zero, lavoriamo per il futuro”

ROMA09 aprile 201810:15

– ROMA, 9 APR – “Sette partite alla fine sono tante e passare da un momento negativo ad uno positivo o viceversa è un attimo. Ora pensiamo un turno alla volta. Ci aspettano tre incontri difficili, a cominciare da quello con la Spal. Dobbiamo arrivare al 20 maggio con la consapevolezza di aver dato il massimo”. Stefano Pioli ha parlato dello splendido momento che sta vivendo la Fiorentina, arrivata in campionato a sei successi di fila, sospinta anche dal ricordo di Davide Astori, “tra i primi a credere nel nuovo percorso stabilito dalla società, con grande disponibilità ed impegno per aiutare i compagni”.
“Fin dall’inizio c’erano sei formazioni assolutamente più forti – ha aggiunto Pioli – e sono quelle che ora occupano i primi sei posti della classifica. Poi c’era un gruppetto costruito per l’Europa, con squadre come Atalanta e Sampdoria.
Noi si ripartiva quasi da zero. L’obiettivo era costruire per le prossime stagioni. Ora cerchiamo di portare a casa il massimo possibile”.
Siria: missili su aeroporto militare. Sana: “Sono americani”. Mosca accusa IsraeleGli Stati uniti negano il raid. Ieri 100 morti in un sospetto attacco chimico

BEIRUT09 aprile 201810:13

Almeno 12 militari, tra cui soldati iraniani, sono stati uccisi nei raid missilistici compiuti nella notte contro una base aerea ad Homs, nella Siria centrale, e da alcune fonti attribuito a Israele. Secondo media panarabi degli Emirati Arabi Uniti (Sawt ad Dar), dell’Arabia Saudita (Ikhbariya) e dell’Iran e degli Hezbollah (al Mayadin), l’attacco avvenuto alla base Tayfur vicino Homs non è da collegarsi al presunto attacco chimico di sabato a est di Damasco e in cui sono morte circa 70 persone. Ma, secondo le stesse fonti, sarebbe uno dei raid periodici condotti da Israele contro basi iraniane e di Hezbollah in Siria.Sana, l’agenzia di stampa statale siriana, aveva affermato che l’attacco sarebbe una “aggressione americana”. Funzionari degli Stati Uniti consultati dall’AP, però, negano. Mosca accusa Israele: due aerei F-15 dell’Aeronautica israeliana hanno effettuato un raid con otto missili guidati contro l’aerodromo siriano T-4, ha detto il ministero della Difesa russo. L’attacco è avvenuto dal Libano, senza violare lo spazio aereo siriano. Le difese aeree siriane hanno distrutto cinque missili guidati. Mosca segnala che “nessun consulente” militare russo è tra le vittime. Lo riporta la Tass.Il presidente Donald Trump ha promesso che Damasco pagherà ‘un grande prezzo’ per il sospetto attacco chimico. Negli ultimi anni anche Israele ha effettuato raid sulla Siria. Ieri un sospetto attacco chimico su Duma ha fatto 100 morti, tra cui donne e bambini.Gli Stati Uniti e altri otto paesi membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu – Gran Bretagna, Francia, Polonia, Olanda, Svezia, Kuwait, Perù e Costa d’Avorio – hanno chiesto una riunione di emergenza dei Quindici sull’attacco chimico in Siria.Intanto Donald Trump ed Emmanuel Macron hanno “condannato fortemente l’orribile attacco con armi chimiche in Siria e hanno concordato che il regime di Assad deve essere chiamato a rispondere per i suoi continui abusi dei diritti umani”: lo rende noto la Casa Bianca riferendo di una telefonata tra i due leader, che hanno concordato anche di “scambiare informazioni sulla natura dell’attacco e di coordinare una forte risposta comune”.

Novartis acquista AveXis per 8,7 mldAzienda specializzata in terapie genica

ROMA09 aprile 201808:38

Il gruppo svizzero Novartis ha acquistato l’americana AveXis, specializzata in terapie geniche, per 8,7 miliardi di dollari. Si tratta di un premio dell’88% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di AveXis di venerdì, rileva Bloomberg. A fine marzo Novartis ha venduto a Glaxo, per 13 miliardi, la quota nella jv dedicata ai prodotti di automedicazione e farmaci da banco, ottenendo così risorse per acquisizioni nel comparto farmaceutico.
Terremoto di magnitudo 6.1 in GiapponeCinque feriti lievi, nessun pericolo tsunami

TOKYO09 aprile 201810:13

Un violentissimo terremoto di magnitudo 6.1 si è verificato nel Giappone occidentale, con epicentro nella città di Ohda, a circa 800 chilometri a ovest di Tokyo. L’ipocentro è stato localizzato 12 km sotto terra. Ne dà notizia l’Agenzia meteorologica giapponese.

Nonostante la violenza del sisma, al momento si contano soltanto cinque persone ferite in maniera lieve. Gravi, invece, i danni ad alcune strade. Circa mille le famiglie che hanno perso l’approvvigionamento idrico a causa della rottura di tubature, mentre sono dozzine le case rimaste senza elettricità.

Il terremoto ha anche scosso la città di Izumo, dove si trova uno dei santuari shintoisti più importanti del Giappone. L’edificio, però, non ha subito danni. Al momento, non si registra pericolo di tsunami.
M5S-Lega, tra veti e diffidenze ipotesi “premier terzo” Con Casaleggio in villa Gianroberto,”Luigi? Siamo in buone mani”

09 aprile 201809:11

Settimo Vittone, Arcore, Roma, Treviso: quattro città per una domenica sull’ottovolante nel dialogo tra M5S e Lega per il governo. E’ il giorno dei due vertici nella complicata strada che porta al secondo giro di consultazioni. Il primo vede riuniti i triumviri del M5S, Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio. Il secondo, ad Arcore, insieme i tre leader del centrodestra.A fine giornata la sensazione è che nessun passo avanti sia stato fatto per il governo: l’aut aut di Di Maio a Matteo Salvini sulla presenza di FI è fermissimo.Il centrodestra si presenterà unito al Colle, ma più nella forma che nella sostanza. Sostanza uscita allo scoperto oggi, con il no di Salvini a qualsiasi possibilità di andare a cercare i voti in Parlamento per un Esecutivo di centrodestra, come vorrebbero invece Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.Ma emerge anche una novità: Quella del rafforzamento dell’idea del premier terzo, benedetta da Giancarlo Giorgetti in tv da Roma. Il dialogo tra Di Maio e Salvini dunque non si è interrotto ma rimane chiuso, in queste ore, in un gioco di veti incrociati e diffidenze reciproche. In mattinata, da Aosta, il leader del M5S avverte il leghista: “da Arcore non può partire nessuna proposta di cambiamento, il governo-ammucchiata non è un nostro film”.Poi il vertice di Villa San Martino tradisce le attese del M5S. “E’ necessario che il prossimo esecutivo rispetti la volontà degli elettori”, si legge nella nota comune diramata da Arcore. Da dove fonti del centrodestra fanno trapelare la volontà della coalizione di “presentarsi in Parlamento per cercare i voti”. Di Maio va su tutte le furie. E il rapporto tra i due rimane teso anche quando arriva la smentita da fonti della Lega, che sottolineano l’indisponibilità di Salvini a ricevere un incarico da Mattarella senza che ci sia prima una maggioranza chiara. In un post il leader M5s invita il leader lumbard a presentarsi in Aula per “dimostrare come si possa governare con il 37%”. “La Lega preferisce tenersi stretto Berlusconi e condannarsi all’irrilevanza”, tuona il leader del M5S. Ma non è una rottura, quella di Di Maio. E’, si sottolinea nel Movimento, la reazione ad una partita che Salvini sta giocando solo per sè, con l’obiettivo di un’opa sulla sua coalizione.E’, si aggiunge nel M5S, un ribadire il punto chiave della trattativa: con Berlusconi dentro non potrà esserci governo. Del resto, il centrodestra, dopo la riunione di Arcore, resta nel caos. La leader di Fdi Giorgia Meloni, ribadisce in tv la volontà di cercare la maggioranza in Parlamento. “Il premier deve essere espressione della nostra coalizione”, sottolinea. E quando gli si fa notare lo smarcamento della Lega, taglia corto: “fa fede la nota del centrodestra”. Ma Salvini, da Treviso, fa poi un nuovo strappo verso il M5S e si dice pronto a incontrare Di Maio. “Sono fiducioso in un governo con il M5S”, spiega il leader del Carroccio. Salvini non vuole un incarico al buio ma non accenna neanche alle tensioni con Meloni e Berlusconi. Chiede a Di Maio di non mettere veti alla partecipazione di tutto il centrodestra ma assicura che “l’unica cosa da escludere è un governo con il Pd”. Il gioco delle parti è fitto, il cubo di Rubik ancora irrisolto.Anche se Giorgetti, braccio destro di Salvini e “saggio” della Lega, rafforza una prima possibile exit strategy. Su un nome terzo per la premiership “è giusto che tutti i protagonisti comincino a ragionarci”, propone. E in serata Salvini conferma. Una figura terza? “Perché no, se sono persone valide che rappresentano tutti”. Anche se Di Maio al momento continua a porre la conditio sine qua non della guida di Palazzo Chigi. Ma è una condizione che, di fronte al veto su FI, potrebbe perdere forza col passare delle ore. E sebbene un nome condiviso per la premiership sia lontano, l’idea del terzo uomo, nei prossimi giorni, sono convinti da entrambi i fronti, potrebbe risolvere una parte importante del rebus per il governo.

Deutsche Bank. Sewing nuovo a.d.Achleitner, saprà condurre banca in nuova era. Il titolo guadagna in Borsa il +3,2%

ROMA09 aprile 201809:50

ROMA, 8 APR – Christian Sewing è stato nominato dal Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank nuovo amministratore delegato. Sostituisce John Cryan che lascerà l’istituto a fine mese. Si tratta del terzo cambio al vertice in sei anni per la maggiore banca tedesca, che ha chiuso il 2017 in rosso per il terzo anno consecutivo. Inoltre il Consiglio ha nominato come nuovi presidenti del Consiglio di gestione Garth Ritchie e Karl Von Rorh .
” Negli oltre 25 anni di esperienza in Deutsche Bank Sewing ha dimostrato di essere un capo forte e disciplinato”, ha detto Paul Achleitner, presidente del Consiglio di sorveglianza.”Siamo convinto che lui e la sua squadra sapranno condurre con successo la Deutsche Bank in una nuova era”.
La riunione del consiglio di sorveglianza per decidere il nuovo a.d. arriva dopo due settimane di voci sul fatto che l’istituto fosse alla ricerca di un sostituto di Cryan. Il titolo guadagna in Borsa il +3,2%.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.