Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:30 DI LUNEDì 9 APRILE 2018, ALLE 03:35 DI OGGI, MERCOLEDì 11 APRILE 2018

Tempo di lettura: 121 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Aprile, 2018, 01:37:09 di Maurizio Barra

ben ritrovati a tutti. Ritorna, finalmente e continua l’informazione. Purtroppo alle 02:00 di questa notte, continuano le scosse in centro Italia. Questo e molto altro a seguire. Buon proseguimento e, per quanto possibile, buona lettura.

Fico, al via l’istruttoria per superare i vitalizi
“Vanno risolti – sottolinea il presidente della Camera – i problemi che affliggono il Paese”

09 aprile 2018 10:30

I deputati questori di Montecitorio hanno quindici giorni per un’istruttoria volta a presentare all’Ufficio di presidenza una proposta sul superamento dell’attuale sistema dei vitalizi per gli ex parlamentari: lo ha disposto in ufficio di presidenza il presidente Roberto Fico.”Dobbiamo riconoscere che dopo le riforme degli ultimi anni, la sensazione diffusa nel Paese è che la classe politica abbia chiesto ai cittadini sacrifici senza essere disposta a farne essa stessa, per prima. Non possiamo rimanere inerti. Una delle prime direttrici su cui dobbiamo muoverci è una riforma dei vitalizi di cui godono gli ex parlamentari”, ha detto Fico in Ufficio di presidenza dando mandato ai questori di formulare una proposta di riforma dei vitalizi.In precedenza Fico aveva rivolto un appello per il dialogo in vista della formazione di un governo. “I gruppi parlamentari – ha detto al Gr Rai – devono dialogare fino in fondo per cercare di risolvere i problemi che affliggono il Paese: dalla lotta alla povertà, alla corruzione fino all’obiettivo di annullare gli incidenti sul lavoro”. “Auspico – ribadisce – che i gruppi dialoghino per fare una governo che alla fine riesca a risolvere questi problemi, cosi’ come la gente ci chiede”.”Dobbiamo combattere i privilegi che fanno parte dei costi della politica e razionalizzare i costi della Camera senza penalizzare la democrazia”, ha detto ancora.Intanto, dopo lo scontro di ieri al vertice del centrodestra ad Arcore, Matteo Salvini torna a rivolgersi ai pentastellati. “Se Di Maio – sottolinea il leader del Carroccio – come a parole dice, vuole rispettare il voto degli italiani, l’unico dialogo possibile è Lega-5 stelle. Lui parla di nuovo, se per nuovo intende andare a colazione con Renzi o con la Boschi è uno strano concetto di nuovo”.

Celentano a Renzi: ‘Vai da Di Maio e digli che sei al suo fianco per guarire l’Italia’Lettera aperta dal ‘Fatto Quotidiano’: ‘Sbagliare è umano ma risbagliare è roba da deficienti’

09 aprile 201817:26

“Ciao Matteo…L’Italia, oggi, per colpa del Pd o tua, è senza un governo mentre il Paese sprofonda. Il 4 marzo, sia tu che il Pd siete stati sbaragliati dalla vittoria schiacciante dei Cinque stelle. Con al secondo posto la sorpresa Salvini all’interno di una coalizione che, solo ‘grazie’ a Berlusconi, l’uomo che da anni danno per spacciato, ha potuto realizzare il più alto numero di voti, anche sopra i Cinque stelle. Per cui cosa si fa?…”.Se lo chiede Adriano Celentano in una lettera aperta a Matteo Renzi dalle colonne del ‘Fatto Quotidiano’. “Certo – prosegue il ragionamento del cantante – sbagliare è umano, ma risbagliare potrebbe essere da DEFICIENTI. So che in politica non si usa perché per i politici l’unico binario percorribile è quello del risentimento. Ma tu forse sei diverso. Perché magari sai anche perdere. E d’altra parte non c’è altro modo per RIVINCERE”. “Ecco – dice Celentano – cosa farei se fossi al tuo posto: prenderei la bicicletta e, da SOLO, andrei a trovare il vincitore del 4 marzo: Luigi Di Maio. E in religiosa umiltà gli direi: eccomi pronto al tuo fianco per guarire l’Italia. Una mossa che spiazzerebbe persino il Papa. Non riesco e non voglio neanche pensare quali benefiche ripercussioni potrebbe avere, anche in campo internazionale, una mossa del genere. E…non voglio neache pensare cosa succederebbe se tu non la facessi…”.”Freccero consigliere Rai in quota M5s annuncia: lavoro a programma Rai con Grillo Celentano Mina. E oggi Celentano su Fatto, giornale schierato, chiede a Renzi di sostenere Governo Di Maio. A pensar male si fa peccato ma.. Super conflitti di interessi M5s”: scrive su twitter il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi.Michele Anzaldi (nome visualizzato: Michele_Anzaldi)Michele Anzaldi (nome visualizzato: Michele_Anzaldi)Visualizza su TwitterFreccero consigliere Rai in quota M5s annuncia: lavoro a programma Rai con Grillo Celentano Mina. E oggi Celentano su Fatto, giornale schierato, chiede a Renzi di sostenere Governo Di Maio. A pensar male si fa peccato ma.. Super conflitti di interessi M5s https://www.ilfoglio.it/bordin-line/2018/04/07/news/metti-beppe-grillo-mina-e-celentano-in-un-programma-su-raiuno-188094/ …10:38 – 9 apr 2018Metti Beppe Grillo, Mina e Celentano in un programma su RaiUnoCarlo Freccero annuncia che presto i tre avranno un format loro sulla Rai. Ma i tempi della scelta sono sospettiilfoglio.it3932 utenti ne stanno parlandoInformazioni e privacy per gli annunci di Twitter

https://www.ilfoglio.it/bordin-line/2018/04/07/news/metti-beppe-grillo-mina-e-celentano-in-un-programma-su-raiuno-188094/

Moto, Marquez: ‘Mai colpito volutamente un altro pilota'”Una domenica difficile, mi sono subito scusato con Rossi”

ROMA09 aprile 201818:49

“Una cosa so per certo: mai, nella mia carriera, ho colpito intenzionalmente un altro pilota”. Marc Marquez assicura che non c’è stata volontarietà nel contatto che ha causato la caduta di Valentino Rossi durante il Gp d’Argentina. Secondo il pilota spagnolo l’incidente con Valentino è stato conseguenza “delle condizioni della pista. Ho toccato una zona bagnata, bloccato la parte anteriore e rilasciato i freni. Ho provato a girare, facendo di nuovo il massimo sforzo per evitare il contatto. Quando è caduto mi sono subito scusato. E’ stato un incidente di gara come accaduto prima con Zarco e Dani, e poi con Petrucci e Aleix. E’ stata una domenica difficile”.

Papa: web a volte rete violenza, anche siti cattoliciLo dice nell’Esortazione Apostolica ‘Gaudete et exsultate’: ‘La vita è sacra, non solo dei nascituri, ma anche dei poveri’

09 aprile 201814:59

La rete può diventare fonte di violenza. Lo dice il Papa nell’Esortazione Apostolica ‘Gaudete et exsultate’. “Anche i cristiani possono partecipare a reti di violenza verbale mediante internet e i diversi ambiti o spazi di interscambio digitale. Persino nei media cattolici si possono eccedere i limiti, si tollerano la diffamazione e la calunnia”. “Le forme di comunicazione rapida possono essere un fattore di stordimento”, dice il Papa, preoccupato soprattutto per i giovani “esposti a uno zapping costante”.”La difesa dell’innocente che non è nato” – ha detto in un altro passagio – deve essere “chiara, ferma e appassionata” ma “ugualmente sacra è la vita dei poveri che sono già nati”. Francesco chiarisce poi che “nocivo e ideologico è anche l’errore di quanti vivono diffidando dell’impegno sociale degli altri, considerandolo qualcosa di superficiale, mondano, secolarizzato, immanentista, comunista, populista”.”La difesa dell’innocente che non è nato” – ha detto ancora – deve essere “chiara, ferma e appassionata” ma “ugualmente sacra è la vita dei poveri che sono già nati”. Francesco chiarisce poi che “nocivo e ideologico è anche l’errore di quanti vivono diffidando dell’impegno sociale degli altri, considerandolo qualcosa di superficiale, mondano, secolarizzato, immanentista, comunista, populista”.

‘Intitoliamo a Frizzi gli studi Dear’Petizione su Change.org, da Associazione Rai Bene Comune-indigneRai

ROMA09 aprile 201817:07

Non accenna a diminuire l’onda di emozione che ha travolto molti italiani, ma anche colleghi e amici di Fabrizio Frizzi, morto lo scorso 26 marzo. E dopo i funerali in piazza del Popolo cui hanno assistito migliaia di persone e milioni di telespettatori in tv, il conduttore Rai, venuto a mancare a 60 anni, continua a far parlare di sé.
Tantissimi i messaggi di cordoglio da ogni parte d’Italia, tanti i programmi tv che a distanza di tutti questi giorni continuano a parlare di lui per ricordarlo al meglio. Per Fabrizio Frizzi c’è anche chi ha creato una petizione su Change.org per chiedere che vengano intitolati al popolare conduttore gli studi televisivi della Dear di Roma. A lanciare l’iniziativa l’Associazione Rai Bene Comune-IndigneRAI che raccoglie cittadini e lavoratori della tv di Stato. In questa petizione si chiede alla Rai di intitolare a Frizzi gli studi nei quali registrava L’Eredità, quegli stessi studi che lo hanno coccolato negli ultimi mesi fino agli ultimi giorni della sua vita. Nella petizione si legge che è doveroso farlo anche perché “Frizzi condusse l’ultimo programma prima della chiusura per lavori degli studi televisivi Dear”. “Il programma si chiamava: ‘Chiedi chi erano i Beatles’ ed era stato fortemente voluto dallo stesso Frizzi, che era un grande esperto di musica ed un grande appassionato dei mitici Fab Four di Liverpool. Recentemente poi – continua la petizione -, gli studi della dear sono stati riaperti e sempre Frizzi ha continuato li la conduzione dell’Eredità”.
Facebook sospende CubeyouVicepresidente Fb,bando se rifiuta o non supera nostro controllo

WASHINGTON09 aprile 201815:24

– WASHINGTON, 9 APR – Facebook ha sospeso dalla propria piattaforma Cubeyou, società basata a New York che analizza dati sui consumatori, mentre indaga sull’ipotesi che abbia raccolto informazioni sotto forma di ricerca accademica in collaborazione con l’università di Cambridge, in un caso che evoca lo scandalo di Cambridge Analytica. “Se rifiutano o non superano il nostro controllo, le loro app saranno bandite da Facebook”, ha detto alla Cnbc Ime Archibong, vicepresidente Fb per la partnership nei prodotti.
Francia:principe saudita cena con MacronIncontro a sorpresa, previste proteste

PARIGI09 aprile 201812:00

– PARIGI, 9 APR – Cena a sorpresa per l’inizio della visita del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman a Parigi, atteso da proteste sul tema dei diritti umani e per il conflitto in Yemen: il presidente Emmanuel Macron lo ha incontrato ieri sera in una cena privata al museo del Louvre, un appuntamento che non era stato annunciato dall’Eliseo.
Sull’inatteso rendez-vous si stanno sollevando già le prime polemiche e l’Eliseo si è affrettato a precisare che la straordinaria cornice della cena è stata scelta vista la partnership saudita con il museo.
Durante la visita del principe ereditario, che firmerà importanti accordi commerciali con la Francia, sono previste proteste per i raid aerei contro i ribelli nello Yemen.
Scontro treni, il Tg1 mostra il treno alla sua ultima fermataImmagini esclusive riprese alla stazione di Andria

Il treno si ferma sulla banchina della stazione di Andria: e’ la sua ultima fermata, tra poco ci sarà lo schianto sul tratto a binario unico tra Andria e Corato. Il Tg1 mostra immagini esclusive anche del capostazione che dara’ il via libera al treno

BARI09 aprile 201821:00

Il treno si ferma sulla banchina della stazione di Andria: è la sua ultima fermata, tra poco ci sarà lo schianto sul tratto a binario unico tra Andria e Corato gestito dalla società Ferrotranviaria: il Tg1 mostra nella edizione delle 20 in esclusiva le immagini di uno dei due treni coinvolti nell’incidente del 12 luglio 2016 che fece 23 morti e 51 feriti.
Nelle riprese si vede il capostazione che passeggia sul marciapiede accanto al treno controllando che tutto sia in ordine. E poi darà il via libera alla partenza del treno senza aspettare l’incrocio con il convoglio proveniente da Corato, la cui partenza non era stata neanche comunicata. Immagini di normalità che da lì a poco si trasformeranno in tragedia.

Cagliari contestato al ritorno da VeronaLopez confermato, rossoblù in ritiro da domani

CAGLIARI09 aprile 201810:46

– CAGLIARI, 9 APR – Cagliari contestato dai tifosi dopo la sconfitta subita a Verona. Ieri a tarda sera un gruppo di supporter ha atteso la squadra all’arrivo in aeroporto per un confronto con allenatore e giocatori. Toni accesi, qualche insulto e il classico invito a dare di più in campo, ad onorare la maglia. Intanto Diego Lopez rimane al suo posto in panchina.
Ma un eventuale passo falso sabato con l’Udinese potrebbe essergli fatale. La squadra da domani va in ritiro.
Giappone, Akira Nishino è il nuovo ctAttuale direttore tecnico sostituisce l’esonerato Halilodzic

TOKYO09 aprile 201812:37

– TOKYO, 9 APR – E’ Akira Nishino il nuovo ct della nazionale di calcio giapponese. Lo ha annunciato la Federcalcio locale, che ha promosso in questo ruolo colui che finora era il direttore tecnico federale. Nishino prende il posto dell’esonerato Vahid Halilhodzic con il quale, secondo quanto ha spiegato il presidente federale Kozo Tashima, “c’erano problemi di comunicazione con i giocatori, che avevano perso la fiducia in lui”. A proposito del fatto che sulla panchina sia stato messo un dirigente federale Tashima ha spiegato che “ormai al Mondiale mancano solo due mesi e pensiamo che a questo punto serva uno che conosca la squadra dal di dentro. Con un nuovo allenatore ciò non sarebbe stato possibile, non avrebbe avuto il tempo di ambientarsi”.
Di Francesco, Barça? Cerchiamo miracoloTecnico Roma ‘In campo i migliori senza pensare al derby’

ROMA09 aprile 201813:35

– ROMA, 9 APR – “Dobbiamo crederci fino alla fine e sperare di fare un miracolo o qualcosa di veramente impensabile”. Così Eusebio Di Francesco alla vigilia del ritorno dei quarti di Champions col Barcellona. “Siamo sotto di 3 gol, sarà sicuramente una impresa difficilissima – ammette il tecnico della Roma – ma abbiamo il dovere di provarci per questo manderò in campo la migliore formazione senza pensare al derby. Questa partita va affrontata con i migliori, è la più importante in questo momento, e dopo penseremo alla Lazio. Dobbiamo credere di poter fare qualcosa di importante, dobbiamo affrontarla con grande amore e passione per onorare i colori che indossiamo. Al di là del pubblico che ci viene a vedere dobbiamo sempre giocare al meglio per questa maglia, e domani dovremo farlo ancor di più per rispondere al 4-1 dell’andata e dare una risposta a tutti – conclude-. Dobbiamo fare una grandissima prestazione emotiva, fisica, tecnica. Il pubblico sarà l’arma in più ma dovremo essere noi a trascinarli”.
Premi Football Leader a Ranieri,SeedorfI due allenatori saranno a Napoli a fine maggio

NAPOLI09 aprile 201813:46

– NAPOLI, 9 APR – Claudio Ranieri e Clarence Seedorf saranno premiati a Napoli, ospiti della sesta edizione di Football Leader, il premio nazionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) presieduta da Renzo Ulivieri, che si terrà dal 26 al 29 maggio. Ranieri, allenatore del Nantes, ritirerà il Premio Speciale alla Carriera Football Leader 2018 “per lo straordinario valore professionale e umano riconosciuto a livello internazionale, per l’impresa storica compiuta in Premier League col Leicester che ha certificato la grande competenza tecnica di Ranieri, che ha lasciato un segno indelebile nel calcio mondiale”, si legge nella motivazione del premio. Ranieri succede a Lippi, Capello e Sacchi. Seedorf, allenatore del Deportivo La Coruna, ha invece vinto il Premio Speciale “Equality” Football Leader 2018, perché “campione indiscusso della storia mondiale del calcio, ma anche testimone della lotta al razzismo.
Bologna in ritiro fino a domenicaLa decisione della società dopo la sconfitta di Crotone

BOLOGNA09 aprile 201813:48

– BOLOGNA, 9 APR – Il ko di Crotone, il sedicesimo stagionale, non è passato inosservato in casa Bologna: la dirigenza rossoblù ha infatti deciso di mandare la squadra in ritiro da domani sera, almeno fino alla gara di domenica con l’Hellas Verona, appuntamento da non fallire per la squadra di Donadoni, che attualmente ha otto punti di margine sulla zona retrocessione. Il ritiro sarà in un albergo della città.
In settimana il tecnico dovrà inoltre fare i conti con diversi problemi di infermeria: ai box Destro e Keita, da valutare Gonzalez, Nagy e pure Donsah, che a Crotone ha rimediato una distorsione al ginocchio destro: il centrocampista ghanese sarà sottoposto domani agli esami strumentali.
Samp, a Giampaolo Premio Fair PlayTecnico blucerchiati ‘a 4 punti da un obiettivo straordinario’

GIULIANOVA (TERAMO)09 aprile 201814:00

– GIULIANOVA (TERAMO), 9 APR – L’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo ha ricevuto il premio Fair Play 2018 in occasione della presentazione del 6/o Memorial ‘Emilio Della Penna’ a Giulianova. Il premio Fair Play, giunto alla sua quarta edizione, è stato assegnato nel 2015 al patron della Polisportiva Amicacci, Giuseppe Marchionni, nel 2016 all’arbitro di serie A, Antonio Di Martino, e nel 2017 all’allenatore Massimo Oddo. Giampaolo – originario di Giulianova dove ha anche giocato come calciatore – a margine della cerimonia ha parlato della rincorsa all’Europa dei blucerchiati: “siamo a quattro punti e fino a quando c’è la possibilità di giocare per un obiettivo straordinario noi ci siamo. Nella prossima partita affronteremo la Juventus e per noi questo è un appuntamento da vivere con gioia ed entusiasmo con sentimenti forti. Il mio futuro? Il mio presente è importante – ha concluso – e si chiama Sampdoria. Nel calcio il futuro non si può prevedere e io sono contento di stare alla Sampdoria”.
Guardiola,con Liverpool serve perfezioneTecnico Manchester City ‘prima o poi vinceremo in Europa’

ROMA09 aprile 201815:16

– ROMA, 9 APR – “Domani avremo bisogno di una partita perfetta. Le persone giudicano i risultati, ma la mia squadra sta giocando in modo straordinario, ed è una gioia allenare questo Manchester City: è eccezionale. Rimonta possibile? Abbiamo dimostrato di poter creare un sacco di occasioni. Il Liverpool si difende bene, ma noi dobbiamo creare ed essere cinici, senza subire reti”. Con queste parole Pep Guardiola spiega il derby inglese di domani nel ritorno quarti di Champions, nel quale i Red di Klopp partono dal 3-0 a favore dell’andata. E’ quindi seriamente a rischio la possibilità dei Citizens di fare la tripletta, visto che l’Europa rischia di sfumare. “Vogliamo vincere in Europa, non è facile ma questo è l’obiettivo del club – dice l’allenatore dei Citizens -. Se non sarà in questa stagione, magari sarà nella prossima. Prima o poi ce la faremo”.
Hamsik,ci abbiamo creduto fino alla fineCapitano Napoli commenta vittoria col Chievo’ora andiamo avanti’

NAPOLI09 aprile 201815:55

– NAPOLI, 9 APR – ”Ci abbiamo creduto fino alla fine e finalmente abbiamo vinto. E’ stato uno spettacolo meraviglioso al San Paolo!”. E’ il commento di Marek Hamsik sulla partita vinta in extremis dal Napoli con il Chievo, pubblicato sul sito del calciatore slovacco. “Molte grazie ai nostri tifosi – scrive ancora il capitano degli azzurri – per il loro supporto. Ora andiamo avanti”.
Cagliari, via il ds Giovanni RossiLa decisione della società con effetto immediato

CAGLIARI09 aprile 201816:24

– CAGLIARI, 9 APR – Bufera in casa Cagliari: sollevato dall’incarico il direttore sportivo Giovanni Rossi. Lo comunica la società in uno scarno comitato sul sito web. La decisione, si legge, ha effetto immediato. “Al direttore – spiega il club – vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e un augurio per il prosieguo della carriera”. L’esonero arriva all’indomani della sconfitta a Verona in un clima incandescente visto l’aggravarsi della situazione in classifica dei rossoblù. Proprio ieri la squadra ha subito la contestazione dei tifosi al ritorno a casa dopo il ko al Bentegodi. E domani inizierà il ritiro in vista della prossima decisiva gara in casa con l’Udinese. Mistero sulle cause del divorzio deciso unilateralmente dalla società.
Rossi era arrivato lo scorso giugno al posto di Stefano Capozucca dopo aver lavorato per il Sassuolo e per le giovanili della Juventus.
Messi in campo per turismo responsabileIl segretario generale Pololikashvili lo nomina ambasciatore

ROMA09 aprile 201816:43

– ROMA, 9 APR – Lionel Messi scende in campo con l’Organizzazione Mondiale del Turismo per promuovere il “turismo responsabile”. Il segretario generale della Unwto, Zurab Pololikashvili, lo ha infatti nominato ambasciatore dell’organizzazione delle Nazioni Unite.
“Durante i miei viaggi – spiega il campione – ho avuto l’opportunità di conoscere altre culture e società, così come altri modi di vedere il mondo e questo è molto arricchente.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo lavora per rendere il turismo una fonte di sviluppo e sono felice di poter unire questa missione di promozione del turismo responsabile”.
“Messi è uno sportivo unico e un esempio di come la forza di volontà e il lavoro costante diano buoni risultati. È un grande onore che si unisca all’Unwto e ad altri personaggi noti nel promuovere i valori positivi e i benefici che il turismo rappresenta” afferma Pololikashvili.
Chiellini, a Madrid con sana folliaDifensore Juve crede a rimonta ‘non si può mai sapere…’

TORINO09 aprile 201817:21

– TORINO, 9 APR – La Juventus si sforza di credere alla rimonta ‘impossibile’, mercoledì a Madrid contro il Real: “Nel calcio e nella vita non si può mai sapere – dice Giorgio Chiellini a Jtv – e dare un bel segnale, anche in vista del prossimo anno, sarebbe importante. La partita è lunga – prosegue il difensore bianconero – servirà equilibrio, ma ci vorrà anche un pizzico di sana follia da parte di tutti. Non ci piangiamo addosso, andiamo a Madrid per fare una bella gara”, aggiunge.
Riaffiora il rammarico per l’andamento dell’andata all’Allianz Stadium: “Per lunghi tratti – sottolinea – avremmo meritato il pareggio invece che essere sotto di due reti, invece ci siamo anche ritrovati con l’uomo in meno”.
Sassuolo, Carnevali attacca BerardiDg ‘non è più quello di prima, decida cosa vuol fare da grande’

ROMA09 aprile 201817:36

– ROMA, 9 APR – Acque agitate in casa Sassuolo, nonostante il pari di ieri sul campo del Milan. Intervistato da Radio Sportiva, il dg del club neroverde Giovanni Carnevali dice che “è inutile nascondersi: Berardi non è più quello degli ultimi anni. Tutto dipende da lui: in una stagione possono succedere tante cose come cambi di modulo e di allenatore, ma se Berardi vuole fare il giocatore di alto livello deve abituarsi a questo tipo di situazioni. Deve cercare di trovare la sua dimensione e decidere cosa vuole fare”. “Politano è un ragazzo eccezionale – aggiunge Carnevali -, si è comportato da vero professionista ed è normale che abbia avuto un momento di appannamento dopo il mercato di gennaio, ma è stato davvero di pochi giorni”. Sulla stagione della squadra il dirigente spiega che “stiamo pagando il dopo Di Francesco: con Iachini siamo riusciti a fare bene ma dopo la sosta siamo ricaduti nel letargo. Fortunatamente adesso ci stiamo riprendendo, ma sappiamo che dovremo lottare fino alla fine”.
Del Piero, Juve e Roma? Non è finita”Nel calcio tutto può accadere”

FIRENZE09 aprile 201819:00

– FIRENZE, 9 APR – “Un passaggio è ancora possibile perché Juve e Roma sono grandissime squadre, giocano con altrettante grandi squadre, e quello è il vero problema, però nel calcio tutto può accadere”. Lo ha detto l’ex attaccante della Juventus, Alessandro Del Piero, rispondendo ai giornalisti sulle due gare di ritorno Champions, che vedono le due squadre italiane nettamente sfavorite dopo i risultati dell’andata.
“A livello psicologico – ha ripreso l’ex attaccante a margine della ‘Hall of fame del calcio italiano’ – chi ha vinto in maniera così netta può considerarsi già passato e quindi metterci meno impegno, mentre chi ha perso vuole riscattarsi. E poi ci sono gli episodi che possono sorriderti, e quelli che non ti hanno sorriso all’andata possono sorriderti al ritorno.
Quindi il dovere è quello di crederci indubbiamente anche se per entrambe è veramente molto difficile. Da italiani, ed io poi anche da juventino, ci auguriamo accada l’impossibile e che possiamo essere ancora in Champions”.
Udinese, squadra in ritiro da oggiClub sta valutando se anticipare partenza per Cagliari a giovedì

UDINE09 aprile 201819:02

– UDINE, 9 APR – L’Udinese è in ritiro da oggi in vista della gara di sabato con il Cagliari. Lo ha deciso la società che ha comunicato in una nota che la squadra si è riunita in ritiro già dopo l’allenamento di oggi per preparare al meglio la prossima partita.
L’Udinese Calcio sta anche valutando se anticipare la partenza per la Sardegna a giovedì per dare 24 ore in più ai giocatori per acclimatarsi alle temperature, previste significativamente più alte di quelle di Udine.
Champions: Valverde, non sarà facile’Messi trova sempre modo fare danni. Noi attenti a Dzeko’

ROMA09 aprile 201819:13

– ROMA, 9 APR – “Parlano di nostro ‘triplete’, ma io non ci faccio caso. Sarebbe un grosso errore pensare che già siamo in semifinale. Sono concentrato su questa partita e penso a superare i quarti”. Ernesto Valverde, allenatore del Barcellona che domani affronta la Roma, smorza gli entusiasmi dopo il 4-1 del Camp Nou e chiede ai suoi la massima attenzione.
“Fisicamente stiamo bene – aggiunge Valverde -, con il problema di Busquets ma con tutti gli altri sicuramente disponibili.
Certo siamo stanchi per via del numero delle partite giocate finora, ma penso che la Roma abbia lo stesso problema. A questo punto della stagione conta molto la testa”. Messi sarà decisivo domani? “Abbiamo Messi che condiziona le strategie degli avversari – spiega il tecnico -. All’andata lo hanno contenuto bene, però Leo trova sempre il modo di fare danni. Noi dovremo fare molta attenzione a Dzeko e Kolarov”.
Astori: Bruno Conti,giocò con mio figlio’Compattezza Fiorentina è quanto dato da lui a squadra viola’

FIRENZE09 aprile 201819:46

– FIRENZE, 9 APR – “Davide Astori quattro giorni prima si era sentito con mio figlio Daniele, hanno giocato insieme. La Fiorentina, come sta dimostrando la compattezza di questo gruppo, è quello che ha saputo dare lui a questa squadra, ed è stato molto importante”. Lo ha detto Bruno Conti, visibilmente commosso nel ricordare il capitano della Fiorentina morto il 4 marzo in una camera d’albergo in ritiro. Conti ne ha parlato a margine della ‘Hall of fame del calcio italiano’ della quale è entrato a far parte nella categoria ‘Veterano italiano’.
Genoa: lesione muscolare per BiraschiVeloso rientra in gruppo. Izzo invece è ancora indisponibile

GENOVA09 aprile 201819:49

– GENOVA, 9 APR – Partita combattuta, il derby di sabato, e in casa Genoa a farne le spese è stato Davide Biraschi. Il difensore è stato sottoposto a accertamenti che hanno evidenziato una lesione muscolare all’adduttore lungo della gamba sinistra. Niente sfida contro il Crotone, quindi, e difficilmente sarà a disposizione per il turno infrasettimanale del 18 aprile, quando il Genoa affronterà nell’Olimpico la Roma.
Ma Ballardini oggi, alla ripresa degli allenamenti, ha ritrovato dopo una lunga assenza Miguel Veloso che ha lavorato con il resto del gruppo. Fermo Rigoni per sindrome influenzale mentre Rossi, costretto a saltare il derby per un edema alla coscia destra, ha svolto lavoro differenziato. Per domani prevista una doppia seduta a porte chiuse.
Champions:Conti, la Roma ci deve provare””Sul 3-1 potevamo pensare di farne due, ora è più difficile”

FIRENZE09 aprile 201819:49

– FIRENZE, 9 APR – “Sappiamo quelle che possono essere le difficoltà contro due grandi squadre ma si prova a fare qualcosa di importante, perlomeno bisogna farlo”. Lo ha detto Bruno Conti a margine della cerimonia di premiazione della settima edizione della ‘Hall of fame del calcio italiano’ a Firenze e rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle squadre italiane, Juventus e Roma, impegnate nel ritorno dei quarti di finale di Champions League.
L’ex campione del mondo non si sbilancia sulle percentuali da dare ai giallorossi: “E’ difficile. E’ chiaro che sul 3-1 si poteva pensare che rimontare, che due gol potessero starci, ma quando poi abbiamo preso il quarto goal… Adesso farne tre diventa più difficile”.
Samp: distorsione al ginocchio per MurruNon sarà a disposizione di Giampaolo per la sfida contro la Juve

GENOVA09 aprile 201820:15

– GENOVA, 9 APR – Trauma distorsivo contusivo, con interessamento del collaterale mediale del ginocchio destro, per Nicola Murru, difensore della Sampdoria, che si è infortunato sabato sera durante il derby della Lanterna. Secondo quanto appreso, Murru non verrà operato, ma dovrà sottoporsi a una terapia conservativa e senz’altro non sarà a disposizione dell’allenatore Marco Giampaolo per la sfida contro la Juventus, domenica prossima a Torino.
Doping: confermato stop 1 anno LucioniDifensore Benevento era stato sospeso per utilizzo Colostebol

ROMA09 aprile 201820:28

– ROMA, 9 APR – La Seconda Sezione del TNA ha respinto il ricorso presentato dal difensore del Benevento, Fabio Lucioni, avverso la decisione (squalifica di un anno) adottata dalla Prima Sezione del TNA nel gennaio scorso e ha confermato la decisione impugnata, condannando l’atleta al pagamento delle spese processuali. Lo rende noto un comunicato di Nado Italia. Il giocatore era stato squalificato per l’utilizzo non consentito della sostanza Colostebol.
Milan:Gullit,Gattuso?Tempo per giudicare’Ci vuole pazienza e servono talenti per un gruppo vincente’

FIRENZE09 aprile 201820:34

– FIRENZE, 9 APR – “Credo sia presto per giudicare il lavoro di Gattuso, mi auguro faccia bene e il Milan rinasca, ma serve tempo, almeno tre anni”. Così Ruud Gullit, parlando a margine della cerimonia della Hall of fame del calcio italiano, nella quale oggi a Firenze è stato premiato. “Anche il ‘mio’ Milan, alla prima stagione europea, fu eliminato, contro l’Espanyol – ha proseguito l’ex fuoriclasse olandese che, con Sacchi e Capello, in rossonero ha vinto tutto -. Ci vuole pazienza e servono talenti per allestire un gruppo vincente”.
L’attuale Milan di Gattuso, se appare lontano dalla zona Champions, è comunque finalista di Coppa Italia contro la Juve.
“Riuscire a vincere quel trofeo potrebbe segnare l’inizio di qualcosa di importante”, ha detto Gullit. Quindi, uno sguardo agli impegni di Juve e Roma in Champions: “Hanno missioni impossibili con Real e Barcellona. L’unica sfida che può ritenersi aperta è quella del City contro il Liverpool. Per Juve e Roma la qualificazione avrebbe del miracoloso”.
Udinese: Oddo, no premeditazione Rocchi’Non volevo insinuare dubbi su arbitraggio in match con Lazio’

UDINE09 aprile 201821:39

– UDINE, 9 APR – “Un atteggiamento di pregiudizio che a volte gli arbitri hanno nei confronti degli allenatori, nel momento in cui ci avviciniamo a loro per chiedere spiegazioni sulle decisioni prese”. È quanto intendeva dire, con il termine ‘malafede’, il tecnico dell’Udinese, Massimo Oddo, riferendosi all’arbitro Rocchi, che ieri ha diretto la ‘sua’ squadra nel match perso contro la Lazio, tornando sulla partita. Oddo ha precisato che non era “intenzione insinuare dubbi su premeditazioni o comportamenti scorretti da parte di Rocchi, fermo restando che ritengo un dovere per arbitri e allenatori potersi scambiare opinioni su quanto avviene in campo in modo paritario, come discusso nelle riunioni volute dalla Lega”, ha concluso.
Serie B: Avellino-Perugia 2-0Ha deciso il match una doppietta realizzata da Castaldo

AVELLINO09 aprile 201822:47

– AVELLINO, 9 APR – L’Avellino batte il Perugia per 2-0, nel posticipo della 34/a giornata della Serie B disputato nel Partenio Lombardi. Ha deciso una doppietta di Castaldo. Alla sua prima partita sulla panchina dei biancoverdi, l’allenatore Claudio Foscarini propone un classico 4-4-2, con D’Angelo esterno sinistro e la coppia d’attacco formata da Castaldo e Asencio. Avvio spumeggiante dei padroni di casa, che prima sfiorano la rete del vantaggio al 7′ con un colpo di testa di Castaldo che centra la traversa e poi realizzano l’1-0 sempre con Castaldo che stavolta di testa non sbaglia e punisce gli umbri. Partita maschia, diverse scaramucce, ma Avellino padrone del campo che sfiora il raddoppio al 44′ prima con un irresistibile Castaldo e poi con D’Angelo: la doppia chance è però neutralizzata da Leali. Nella ripresa Perugia più offensivo con l’ingresso di Diamanti, ma è l’Avellino al 12′ a trovare la rete, ancora con Castaldo.
Spagna: Fornals sviene e poi si riprendeCentrocampista del Villarreal è stato ricoverato in osservazione

ROMA09 aprile 201823:33

– ROMA, 9 APR – Tanta paura e grandissima apprensione a Villarreal, dove la squadra di casa stasera ha giocato il posticipo valido per la Liga, vinto poi per 3-1 dai baschi.
Pochi minuti dopo il fischio d’inizio, il centrocampista di casa Pablo Fornals si è accasciato a terra privo di sensi, facendo temere il peggio. Immediatamente soccorso sul campo, si è ripreso poco dopo e ha lasciato il terreno di gioco con le proprie gambe. I media spagnoli parlano di una presicompe. In ogni caso, il 22enne calciatore spagnolo dovrà trascorrere la notte in ospedale sotto osservazione e saranno gli esami a chiarire la natura del suo malessere. Fornals era già svenuto nel dicembre dell’anno scorso, mentre si allenava con la squadra. All’epoca i sanitari parlarono di una crisi ipoglicemica.
Operazione dei Nas, 13 arrestiOrganizzazione criminale legata alla ricettazione di farmaci

MILANO09 aprile 201810:30

– MILANO, 9 APR – Tredici persone sono state arrestate con le accuse, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dell’Erario, truffa ad aziende farmaceutiche, autoriciclaggio, ricettazione di farmaci, somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nel corso di un’indagine dei carabinieri dei Nas, che hanno eseguito una misura emessa dal Tribunale di Milano nelle province di Monza, Roma, Napoli e Lucca.
Oltre ai tredici provvedimenti cautelari, sono in corso anche 11 perquisizioni e 37 ordini di esibizione di documentazione notificati a persone giuridiche legate in modi diversi alla presunta organizzazione criminale individuata dai militari dell’Arma.
‘Ndrangheta, sette fermi nel ViboneseIndagini dopo tentato omicidio fratelli, donne ‘aizzavano’ faida

VIBO VALENTIA09 aprile 201810:30

– VIBO VALENTIA, 9 APR – Sette persone, tra le quali due donne, sono state fermate dagli uomini della Squadra Mobile di Vibo Valentia e del Commissariato di Serra San Bruno, con il supporto del Servizio Centrale Operativo di Roma e del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia, in esecuzione di un decreto di fermo, emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro.
Le indagini sono scaturite dal tentato omicidio di due fratelli, uno dei quali minore e affetto da sindrome di Down, e hanno fatto luce su una faida all’interno della quale emerge la figura di due donne, sorelle di un uomo ucciso nel giugno dello scorso anno in un agguato a Sorianello.
Le due donne, secondo gli inquirenti avrebbero aizzato la “faida”, occupandosi anche di nascondere le armi da utilizzare, e in un caso anche inducendo anche la loro anziana madre ad occultare una pistola nella biancheria intima per sfuggire ad eventuali controlli delle forze dell’ordine.
Prova suv in spiaggia e rischia annegareNel Casertano Ps e CC si tuffano, salva coppia e 2 bimbi piccoli

CASERTA09 aprile 201810:31

– CASERTA, 9 APR – Poteva finire in tragedia quando avvenuto ieri sera a Castel Volturno, dove un 30enne alla guida del suo Suv, con moglie e due figli di pochi mesi a bordo, ha dato vita a spericolate evoluzioni sulla spiaggia della località di Pinetamare, fin quando la sabbia non ha ceduto e il mezzo si è piegato fino a rischiare l’affondamento. Decisivo è stato alla fine l’intervento di poliziotti e carabinieri che si sono tuffati in mare salvando madre e piccoli. Il fatto è avvenuto poco dopo le 22.
Il 30enne, residente nel quartiere napoletano di Secondigliano, era venuto a Castel Volturno per prendere un gelato con moglie, due figli, ovvero un bimbo di pochi mesi e una bimba di due anni, e una coppia di amici. Terrore nell’abitacolo per la madre e i due bimbi.
Donna uccisa, marito ancora irreperibileI documenti rimasti a casa della moglie. L’appello dei parenti

GENOVA09 aprile 201810:36

– GENOVA, 9 APR – Ancora nessuna notizia di Javier Napoleon Pareja Gamboa, marito di Angela Reyes Coello, la donna trovata morta ieri nella sua abitazione di Certosa con una coltellata al cuore. L’uomo che era ritornato sabato a Genova dopo alcuni mesi in Ecuador proprio per tentare un riavvicinamento con la moglie, risulta irreperibile da almeno 36 ore. Il suo identikit è stato diramato dai carabinieri del nucleo investigativo a tutte le forze di polizia con particolare attenzione a stazioni e aeroporti ma i documenti di Pareja sono stati trovati nel piccolo appartamento di via Fillak così come le valige che non sono mai state disfatte: questo potrebbe far pensare che l’uomo si nasconda in città a casa di qualcuno anche se non è escluso che abbia deciso di farla finita. Formalmente Pareja non è ancora indagato per l’omicidio della moglie: il fascicolo aperto dal sostituto procuratore Gabriella Marino è ancora contro ignoti, ma è questione di ore.
Incendio a Milano,40enne ustionata graveFiamme in via Giordano Bruno, altre due persone in ospedale

MILANO09 aprile 201810:40

– MILANO, 9 APR – Un incendio si è verificato, la scorsa notte, in un appartamento a Milano. Un donna di circa 40 anni è rimasta gravemente ustionata ed è stata ricoverata in codice rosso al Policlinico.
I vigili del fuoco sono intervenuti nella palazzina, in via Giordano Bruno, alle 23.45, con cinque automezzi, e hanno tratto in salvo gli inquilini. Due altre persone sono state trasportate per accertamenti per i fumi inalati ma non sarebbero gravi. Non si conoscono al momento le cause delle fiamme.
Tre morti in incidente stradale FoggiaSono un intero nucleo famigliare, padre, madre e figlio

FOGGIA09 aprile 201811:04

– FOGGIA, 9 APR – Tre persone, padre, madre e il loro figlio minorenne, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa mattina nei pressi di Foggia.
Secondo quanto accertato dai carabinieri accorsi sul luogo dell’incidente, per cause in corso di accertamento due auto, una Ford Focus SW e una Golf Volkswagen si sono scontrate frontalmente. L’impatto ha causato la morte dell’intero nucleo familiare che viaggiava a bordo della Ford. Sul posto si sono recati anche i vigili del fuoco.
Allarme bomba in scuola elementareDopo telefonata anonima carabinieri sul posto, attesi cinofili

CASSANO MAGNAGO (VARESE)09 aprile 201811:40

– CASSANO MAGNAGO (VARESE), 9 APR – Una scuola elementare di Cassano Magnago (Varese) è stata evacuata per un presunto allarme bomba, a seguito di una telefonata anonima. I 250 bambini che erano all’interno sono stati fatti uscire dai carabinieri accorsi sul posto, in attesa dell’intervento delle unità cinofile.
Bimbi maltrattati, maestra a domiciliariIndagini partite dopo segnalazione di alcuni genitori

VAREDO (MONZA)09 aprile 201811:41

– VAREDO (MONZA), 9 APR- Una maestra d’asilo di 45 anni è stata arrestata dai carabinieri in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip di Monza, per maltrattamenti su minori. La donna è accusata di aver aggredito verbalmente e fisicamente bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni, in una scuola materna della provincia di Monza e Brianza. A mettere in moto le indagini dei carabinieri di Desio (Monza), coordinate dalla Procura di Monza, le segnalazioni di alcuni genitori.
Migranti, occupata stazione BrianconIniziativa Tous migrant, ‘servono coperte materassi e cibo’

TORINO09 aprile 201811:42

– TORINO, 9 APR – La stazione francese di Briançon, comune al confine con l’Alta Valle di Susa, è occupata da ieri sera da un gruppo di attivisti francesi di Tous migrant. Fuori dalla stazione gli occupanti hanno anche affisso lo striscione ‘Gare occupee. Soutien aux exiles’.
“Questa è l’unica risposta possibile al grosso afflusso di migranti in arrivo”, scrivono i volontari sulla loro pagina Facebook. Ieri, al centro gestito da Tous Migrants vicino alla stazione c’erano oltre cento persone e, in serata, ne sono arrivate una cinquantina.
“Servono materassi, coperte e cibo – è l’appello dei volontari francesi -. Tra il rifugio solidale, la parrocchia e la stazione ci sono oltre 150 persone che hanno bisogno di un posto dove dormire”.
Dallo scorso 25 marzo, gli attivisti di Briser les frontieres occupano i locali seminterrati della parrocchia di Clavière.
Trattori verso Castelluccio per semina”Torniamo nelle nostre terre” dice portavoce agricoltori

NORCIA (PERUGIA)09 aprile 201812:04

– NORCIA (PERUGIA), 9 APR – Gli agricoltori di Castelluccio di Norcia tornano sul Pian Grande per la semina della lenticchia. Una quindicina di trattori sono pronti a salire al borgo attraverso la strada provinciale 477 che collega Norcia a Castelluccio.
“Torniamo sulle nostre terre, ma a distanza di un anno dall’ultima semina abbiamo ancora problemi di viabilità. In alcuni tratti il passaggio dei trattori sarà difficoltoso”, ha detto all’ANSA, Gianni Coccia, portavoce degli stessi agricoltori.
Esposito (Pd) assolto da accuse No tavAffermazioni ex senatore coperte da immunità parlamentare

TORINO09 aprile 201812:07

– TORINO, 9 APR – L’ex senatore del Partito Democratico Stefano Esposito è stato assolto oggi a Torino dall’accusa di aver diffamato una simpatizzante No Tav. Il caso è quello di Marta Camposano, una antagonista toscana che nel marzo del 2013, dopo essere stata arrestata durante una manifestazione in valle di Susa denunciò abusi anche di carattere sessuale da parte delle forze dell’ordine.
Per gli episodi che le erano contestati la donna fu poi assolta. Esposito mise più volte in dubbio il suo racconto: “prende giustamente qualche manganellata e si inventa di essere stata molestata”, scrisse per esempio sui social network. Il tribunale ha preso atto che la giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato stabilì che le dichiarazioni del parlamentare erano coperte dall’immunità. L’avvocato di parte civile Valentina Colletta aveva chiesto di sollevare un conflitto di attribuzione alla Corte Costituzionale ma, nonostante il parere favorevole del Pubblico Ministero di udienza, è stato deciso diversamente.
Auto investe e si allontana, grave bimbaE’ in rianimazione al Meyer, appello cc a testimoni incidente

PISTOIA09 aprile 201812:41

– PISTOIA, 9 APR – Una bambina di due anni e mezzo è ricoverata in rianimazione al pediatrico Meyer di Firenze dopo essere stata investita da un’automobile che poi non si è fermata. L’incidente è avvenuto alle 10.30 di ieri lungo la via Vecchia Fiorentina a Quarrata (Pistoia) ma è stato reso noto oggi dai carabinieri che hanno diffuso un appello per risalire alla vettura. I militari non escludono anche l’ipotesi che il conducente non si sia reso conto di aver investito la piccola, che stava camminando lungo la strada insieme ai genitori. Sono stati quest’ultimi a portare poi la piccola all’ospedale di Prato da dove è stata poi trasferita al Meyer.
I militari ricercano un’auto “station wagon di colore blu scuro o simile” che “sarebbe transitata attorno alle 10,30 a Pistoia in via Vecchia Fiorentina-1° tronco, a forte velocità con direzione Pistoia”. Chi avesse notizie utile è “pregato di contattare il 112 oppure i comandi di Pistoia o Quarrata dei carabinieri (rispettivamente ai numeri 0573-9721 e 0573-72038).
Droga: GdF, mai sequestro così in ItaliaGenerale D’Alfonso, bloccato fiume hashish destinato ai giovani

NAPOLI09 aprile 201812:52

– NAPOLI, 9 APR – “Il sequestro eseguito nel capannone a Poggioreale può considerarsi il più ingente e mai realizzato sulla terraferma in Italia”. Lo ha detto il colonnello Salvatore Salvo comandante del I gruppo della Guardia di Finanza del comando provinciale di Napoli nel corso di una conferenza stampa. I finanzieri hanno individuato e poi sequestrato oltre 8mila chilogrammi di hashish che avrebbero fruttato 80 milioni di euro ai clan, destinate alle più importanti piazze di spaccio di Napoli. La droga, proveniente dal Marocco, dopo essere giunta in Spagna è stata trasportata in Italia a bordo di tir. Per evitare che i cani antidroga l’individuassero è stata chiusa in sacchi di juta plastificati.
“Il sequestro eseguito dai nostri finanzieri ha impedito che un vero e proprio fiume di droga finisse a disposizione dei giovani di Napoli e provincia”, ha commentato il generale Gianluigi D’Alfonso, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Napoli.

Papa, esce esortazione sulla santità’Non è un trattato, ma incarnazione chiamata nell’attualità’

CITTA’ DEL VATICANO09 aprile 201813:02

– CITTA’ DEL VATICANO, 9 APR – Migranti, difesa della vita, internet: sono alcuni dei temi trattati da papa Francesco nella Esortazione apostolica ‘Gaudete ed exsultate’ dedicata alla santità. Non un “trattato”, chiarisce il pontefice, ma il tentativo di “far risuonare ancora un volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità”. La questione dell’accoglienza ai migranti è tra le prime: “non si tratta dell’invenzione di un Papa o di un delirio passeggero”, scrive Francesco, e aggiunge: “La difesa dell’innocente che non è nato” deve essere “chiara, ferma e appassionata” ma “ugualmente sacra è la vita dei poveri che sono già nati”. Infine il Papa avverte che la rete può diventare fonte di violenza. “Anche i cristiani possono partecipare a reti di violenza verbale mediante internet e i diversi ambiti o spazi di interscambio digitale. Persino nei media cattolici si possono eccedere i limiti, si tollerano la diffamazione e la calunnia”.
Valanga Pila, indagati 6 istruttori CaiInchiesta per omicidio plurimo e disastro colposi

AOSTA09 aprile 201813:09

– AOSTA, 09 APR – Sono sei gli indagati dalla procura di Aosta per la morte di due scialpinisti travolti da una valanga sabato 7 aprile a Pila (Aosta). Sono il responsabile del corso e cinque istruttori dei 12 allievi della scuola Cai ‘Pietramora’ (delle sezioni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini) che aveva organizzato l’escursione didattica.
E’ stata consegnata dal Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves la relazione in procura, che ha aperto un’inchiesta per disastro e omicidio plu5rimo colposi.
Droga: panetti marchiati con logo SkyDopo Apple, Mercedes e Luis Vuitton arriva anche logo pay tv

NAPOLI09 aprile 201813:16

– NAPOLI, 9 APR – Dopo il logo della Apple, di note case automobilistiche come la Mercedes, e di moda come Luis Vuitton e Prada, arriva anche il marchio Sky sui panetti di hashish: la Guardia di Finanza di Napoli, infatti, ne ha sequestrati ben otto milioni, tutti con il noto logo della pay tv. La droga, oltre otto tonnellate, è stata trovata dai finanzieri in un capannone che si trova a Napoli, nei pressi del cimitero di Poggioreale. La sostanza stupefacente, destinata alle piazze di spaccio dei clan, avrebbe fatto arrivare nelle casse della camorra oltre 80 milioni di euro.
Ordigno Bologna, è stato fatto brillareRimosso dal cantiere. Ieri l’evacuazione di novemila persone

BOLOGNA09 aprile 201813:28

– BOLOGNA, 9 APR – Si è conclusa attorno alle 12.30 con il brillamento in una cava a Pianoro, paese del primo Appennino, l’operazione che ha riguardato una bomba d’aereo inglese della Seconda Guerra Mondiale da 213 kg, trovata in un cantiere vicino alla stazione di Bologna. Disinnesco, rimozione e brillamento sono stati curati dagli artificieri del genio ferrovieri dell’Esercito, coordinati dalla prefettura. Ieri per consentire l’intervento era stato necessario evacuare 9.400 residenti, nel raggio di 800 metri dal luogo dell’ordigno. Un allontanamento più lungo del previsto, iniziato alla mattina e terminato poco prima delle 18, per le complicazioni causate dal cattivo stato di conservazione di una delle due spolette della bomba.
Esce da coma e accusa:attesa per periziaFamiglia allevatore sassarese teme per sua incolumità

SASSARI09 aprile 201813:35

– SASSARI, 9 APR – Giovanni Antonio Pedranghelu, il 36enne di Nughedu San Nicolò (Sassari) finito in coma il 24 marzo dopo un incidente dai contorni poco chiari, non è più ricoverato in ospedale. La famiglia, dopo la sua denuncia, teme per la sua incolumità e l’ha portato via. L’allevatore è stato così trasferito in un luogo sicuro dove oggi pomeriggio il medico legale Valeria Piredda, nominata dall’avvocato dei familiari di Pedranghelu, Tonino Secci, lo visiterà e stilerà una perizia per valutare se le ferite riportate siano compatibili con l’investimento da un’auto o se ci sia dell’altro.
Secondo i parenti le ferite che l’uomo ha sul volto e sulla testa potrebbero testimoniare un’aggressione subita prima di essere stato investito. Dopo essersi risvegliato dal coma, con 23 fratture e un polmone perforato, Pedranghelu ha raccontato ai carabinieri di essere stato investito da un’auto e gettato in un dirupo.
‘Veleni’ Porto Torres:processo da rifareQuattro manager prosciolti nel 2014, di nuovo a giudizio

SASSARI09 aprile 201813:39

– SASSARI, 9 APR – Quattro manager di aziende che operavano all’interno dell’ex polo petrolchimico di Porto Torres andranno a giudizio per l’inquinamento alla diossina del tratto di mare che bagna le coste della zona industriale, proprio davanti al paradiso naturale protetto dell’Asinara. Nei giorni scorsi la Corte di Cassazione – come riporta oggi il quotidiano La Nuova Sardegna – ha annullato la sentenza con cui il gip del Tribunale di Sassari, il 6 marzo di quattro anni fa, aveva prosciolto gli imputati dalle accuse di inquinamento ambientale e disastro colposo.
Per questo reato la Corte costituzionale ha allungato i termini di prescrizione portandoli da 6 a 12 anni: così saranno chiamati nuovamente davanti al giudice Diego Carmello, 69 anni, all’epoca dei fatti legale rappresentante della Ineos Vinyls Italia; Francesco Apeddu, 70 anni, fino al 2006 direttore di stabilimento Ineos a Porto Torres; Guido Safran, 72 anni, ex rappresentante legale della Sasol; Gian Franco Righi, 52 anni, ex rappresentante legale Syndial.
Roghi in scuole, fermato 15enneEpisodi a gennaio. In un istituto danni per oltre 600 mila euro

ROMA09 aprile 201813:46

– ROMA, 9 APR – Svolta nelle indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Civitavecchia su incendi che nel mese di gennaio hanno danneggiato seriamente alcuni plessi scolastici della città. I militari hanno identificato un quindicenne del posto ritenuto il principale responsabile, in particolare, di un rogo che il 9 Gennaio ha provocato danni all’istituto di via Achille Montanucci per 675 mila euro. A partire da quell’episodio, che arrecò notevoli disagi alle famiglie con il trasferimento di alcune classi della scuola media, sono scattate le indagini, che hanno consentito ai carabinieri di raccogliere gli elementi necessari a carico dell’indagato per l’emissione da parte del Gip del Tribunale per i Minorenni di Roma di un’ordinanza che dispone la misura cautelare del collocamento in comunità per il 15enne.
Scialpinista muore in TrentinoCade in canalone durante escursione sul Lagorai

TRENTO09 aprile 201814:32

– TRENTO, 9 APR – Uno scialpinista ha perso la vita in un incidente durante un’escursione sul gruppo del Lagorai, in Trentino. L’uomo si trovava sui pendii di Cima Colbricon, quando è scivolato e finito in un canalone. Nella caduta ha riportato ferite mortali. L’allarme è stato lanciato da un amico. La salma è stata localizzata dall’elisoccorso.
Omicidio immigrato, boss risarcitoMa da rivelazioni pentiti fu lui l’autore del delitto

NAPOLI09 aprile 201814:37

– NAPOLI, 9 APR – Antonio Esposito, presunto boss di camorra arrestato oggi nell’ambito di una inchiesta della Dda di Napoli, negli anni scorsi ottenne 110 mila euro dallo Stato come risarcimento per ingiusta detenzione: l’uomo, dopo una condanna all’ergastolo in primo grado, era stato assolto con sentenza definitiva dall’accusa di avere ucciso un immigrato per futili motivi. Dalle rivelazioni di alcuni collaboratori di giustizia è poi emersa la sua responsabilità nel delitto, ma per questo Esposito non potrà più essere processato, in base al principio del “ne bis in idem”.
Agenti violenti: De Iesu, non operativiDopo botte e insulti a Napoli azione disciplinare e indagine

NAPOLI09 aprile 201814:41

– NAPOLI, 9 APR – “Sono stati assegnati a compiti burocratici e non operativi” i due poliziotti motociclisti della Questura di Napoli ripresi in un video diventato virale sul web mentre prendono a schiaffi e insultano un giovane fermato dopo un inseguimento. Lo rende noto all’Ansa il questore Antonio De Iesu. Sulla vicenda è in corso un’indagine della Procura.
“Stiamo istruendo una procedura disciplinare, che ha i suoi tempi” ha aggiunto il questore. De Iesu subito dopo la diffusione del video annunciò provvedimenti rigorosi.
Abusi su minore, cinque anniL’imputato inizialmente era stato scarcerato, con polemiche

REGGIO EMILIA09 aprile 201814:57

– REGGIO EMILIA, 9 APR – E’ stato condannato a cinque anni e quattro mesi in abbreviato il 21enne di origine pachistana finito a processo a Reggio Emilia per violenza sessuale nei confronti di un ragazzo disabile di meno di quattordici anni.
Il pm Maria Rita Pantani aveva chiesto una condanna a otto anni per il giovane, reo confesso. Il Gup Luca Ramponi ha riqualificato il reato da violenza sessuale ad atti sessuali con minori.
I fatti risalgono all’estate scorsa, nella Bassa reggiana.
L’iniziale decisione del Gip di Reggio Emilia Giovanni Ghini di concedere i domiciliari al 21enne aveva suscitato proteste, con una manifestazione davanti al tribunale contro la decisione del giudice. Il pachistano era stato poi mandato in carcere dopo il ricorso della Procura.
Corona,giudici gli restituiscono 1,9 mlnDisposta confisca casa e 700mila euro, ‘ora non è pericoloso’

MILANO09 aprile 201814:58

– MILANO, 09 APR – La Sezione misure di prevenzione del Tribunale ha disposto la restituzione di circa 1,9 milioni di euro che erano stati sequestrati a Fabrizio Corona su un totale di circa 2,6 milioni trovati in parte in Austria e in parte in un controsoffitto, chiarendo che le somme sono state “lecitamente guadagnate” e trattenendo la parte di imposte non ancora versate. I giudici hanno disposto, invece, la confisca della sua casa ma, come chiarito dal legale Ivano Chiesa, non hanno ravvisato che Corona sia attualmente socialmente pericoloso.
Roma: Raggi, Atac resti comunale, no FsOgnuno guardi a casa sua, emergenza neve e anello ferroviario

ROMA09 aprile 201815:00

– ROMA, 09 APR – “Atac deve essere del Comune non di un eventuale pubblico di rango più elevato” e “questo vale anche per Fs, Rfi…Io non vorrei mettere il dito nella piaga, ma durante l’emergenza neve, mentre Atac è stata presente h24 e l’azienda ha reagito benissimo, sulle reti ferroviarie Italiane qualche problema c’è stato”. Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, rispondendo a chi le chiedeva se l’entrata di Fs nell’azienda del trasporto pubblico romano fosse un’ipotesi peregrina. “Registro un semidisastro sull’anello ferroviario, che riguarda Rfi – ha proseguito -, anello che aiuterebbe molto i cittadini di Roma e su cui stava lavorando l’assessore…
Qualcuno si è dimenticato di chiedere i giusti documenti. Che ognuno si guardi in casa sua”. Quanto al prossimi referendum sulla messa a gara del trasporto pubblico, Raggi ha ribadito la necessità che l’azienda resti comunale sottolineando anche che Se arrivano i privati sappiamo che fanno: carne da macello….”.
Tap: protesta, strada cantiere ostruitaTensioni durante rimozione, contusi manifestante e carabiniere

MELENDUGNO (LECCE)09 aprile 201815:15

– MELENDUGNO (LECCE), 9 APR – La scorsa notte la strada di accesso al cantiere del gasdotto Tap a Melendugno è stata nuovamente ostruita con pietre, massi e altri ostacoli per impedire il passaggio degli operai che ogni mattina si recano al lavoro. Sono stati trovati sul posto anche chiodi a tre punte lasciati sull’asfalto. Al loro arrivo, resisi conto della situazione, gli operai hanno provveduto a liberare la strada con le ruspe. Nel frattempo, però, gli attivisti No Tap hanno cercato di rallentare le operazioni e ci sono stati momenti di tensione con gli agenti di polizia e i carabinieri che presidiano la zona. Alla fine sono rimasti contusi un manifestante e un brigadiere dei carabinieri, ma i lavori del nel cantiere sono ricominciati.
Scontro treni, chiesto processo per 18E per la società Ferrotramviaria. Furono 23 le vittime,51 feriti

BARI09 aprile 201815:25

– BARI, 9 APR – La Procura di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio per 18 persone e per la società Ferrotramviaria nel procedimento sullo scontro fra due treni avvenuto il 12/7/2016 fra Andria e Corato, in cui persero la vita 23 persone e 51 rimasero ferite. Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di disastro ferroviario, omicidio colposo, lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso.
Rischiano il processo,oltre a capostazione e capotreno, dirigenti e funzionari di Ferrotramviaria, anche il dg del ministero Infrastrutture, Virginio Di Giambattista, accusato in concorso con un’altra dirigente, Elena Molinaro, di non aver “compiuto verifiche periodiche” e adottato “provvedimenti urgenti” per eliminare il sistema del blocco telefonico su quella tratta a binario unico. Le indagini hanno accertato che da Andria fu dato l’ok alla partenza del treno senza aspettare l’incrocio con il convoglio proveniente da Corato, la cui partenza non era stata comunicata.
Tre morti in scontro Foggia,anche bimboFerito gravemente anche conducente altra auto

FOGGIA09 aprile 201816:16

– FOGGIA, 9 APR – Tre persone, padre, madre e il loro bimbo di due anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa mattina nei pressi di Foggia.
Secondo quanto accertato dai carabinieri, per cause in corso di accertamento due auto, una Ford Focus SW e una Golf Volkswagen si sono scontrate frontalmente. L’impatto ha causato la morte dell’intero nucleo familiare che viaggiava a bordo della Ford, mentre il conducente della Golf è rimasto ferito gravemente. Sul posto si sono recati anche i vigili del fuoco.
Le vittime sono Sebastiano Coletta di 30 anni, che era alla guida della Ford Focus, sua moglie Francesca Conti, di 36, e il figlioletto Salvatore di due anni, tutti di Ascoli Piceno.
Padre e madre sono morti prima dell’arrivo dei soccorsi, mentre il piccolo è morto mentre veniva trasportato in ospedale.
L’autista dell’altra vettura è stato ricoverato in rianimazione.
Selfie su cornicione, 4 denunciatiA Padova, segnalati Polizia per procurato allarme

PADOVA09 aprile 201816:22

– PADOVA, 9 APR – Sono saliti sul cornicione di un grattacielo per farsi un selfie e per questo quattro ragazzi, tra i 16 e i 17 anni, sono stati denunciati per procurato allarme dagli agenti delle ‘volanti’ della Questura di Padova. A chiamare il 113 è stato un passante che aveva visto dal basso alcune ombre muoversi sul cornicione di un grattacielo, posto sotto sequestro e per questo disabitato, nella zona industriale della città euganea. Gli agenti sono intervenuti, bloccando i quattro minori e portandoli in Questura, dove sono stati denunciati prima di essere affidati ai genitori. Ai poliziotti i ragazzi hanno detto che si era trattato di un gioco, e non avevano considerato il pericolo dell’azione. La ‘bravata’ è stata immortalata nei loro telefonini.
Da luglio ridotti transiti navi VeneziaDecisione Capitaneria Porto, verrà applicato algoritmo

VENEZIA09 aprile 201816:32

– VENEZIA, 9 APR – La Capitaneria di Porto di Venezia ha emesso oggi l’ordinanza che ridurrà progressivamente, dal prossimo luglio, il numero delle navi da crociera che potranno transitare in laguna. Dopo la sorta di ‘autoregolamentazione’ che sino ad oggi ha consentito di bloccare le due-tre imbarcazioni più grandi che non rientravano nei parametri prescritti, da luglio si prevede di abbassare del 10-15%, anno dopo anno, il numero di imbarcazioni da crociera che potranno raggiungere il capoluogo lagunare. L’algoritmo che verrà applicato supera il semplice concetto di tonnellaggio per tener conto di una serie di parametri che vanno dal tipo di propulsore (favorendole navi più ‘green’), il tenore più basso di zolfo nel carburante e il tipo di carena, in grado di sollevare meno onde possibili.
Studentessa si uccide in ateneo NapoliEra una fuorisede di 26 anni. Università sospende le attività

NAPOLI09 aprile 201816:40

– NAPOLI, 9 APR – Una studentessa di 26 anni si è tolta la vita lanciandosi dal tetto di uno degli edifici del complesso universitario dell’ateneo Federico II a Monte Sant’Angelo, a Napoli. Al momento non è stato accertato il motivo del gesto. Per la studentessa, che era una fuori sede ed iscritta alla Facoltà di Scienze naturali, non c’è stato nulla fa fare. Da fonti dell’università si apprende che tutte le attività sono sospese. Sulla vicenda indaga la polizia.
Cade albero su auto a Roma,ferita donnaAlberi, rami, tegole e cornicioni caduti in varie zone città

ROMA09 aprile 201816:52

– ROMA, 09 APR – Un albero è finito su un’auto stamattina sulla via del Mare a Roma, ferendo lievemente una donna che era a bordo. E’ accaduto nei pressi del tunnel di Acilia. La donna è stata trasportata in codice verde all’ospedale. Sul posto la polizia locale. Altri alberi e rami sono caduti in via del Porto Fluviale e in via Antonio Pacinotti, in zona Portuense, danneggiando alcune auto in sosta. Alberi, rami ma anche cornicioni sono venuti giù in diverse zone della città a causa del vento e della pioggia. Al Tuscolano è stato chiuso un tratto di via Enea per rami sulla carreggiata.
Meteo: settimana instabile, all’insegna del maltempo al NordAncora piogge e temporali, miglioramenti a partire da sabato

ROMA09 aprile 201819:40

Una settimana all’insegna del maltempo, con piogge e temporali soprattutto al Centro nord.  Sono queste le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, dopo il lunedì che si è aperto con l’Italia contrassegnata da piogge e rovesci in Toscana, Umbria e Lazio, ma anche – pur più deboli e isolate – nel resto del Centro e del Sud. Roma, spiega 3bMeteo, si è trovata letteralmente al centro di un vortice ciclonico che ha colpito il Lazio dal mar Tirreno, portando con venti oltre i 90-100 Km/h sui litorali.Per domani è atteso un lieve miglioramento, soprattutto al centro Sud, ma “la settimana sarà molto dinamica con altre piogge e temporali che bagneranno diverse regioni, sebbene alternati a parentesi più asciutte e soleggiate”, spiega ancora 3bMeteo, sottolineando che “le regioni più interessate saranno quelle del Nord, in particolare il Nordovest, più occasionalmente il Centro, Nordest, poco o nulla al Sud”. In particolare tra mercoledì e giovedì ci saranno nuove piogge e rovesci abbondanti al Nord e in alta Toscana.Per il Centro Epson Meteo martedì porterà “molte nubi e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, al NordOvest ed Emilia occidentale, dove migliorerà solo in serata”. Per mercoledì sono previste “nevicate abbondanti sulle Alpi Centro-occidentali, sopra i 1.000-1.400 metri”. Un “generale miglioramento” è previsto a partire da sabato.

Slittano processi per minacce a MacerataProblemi notifica,slittano giudizi 40enne Milano e 75enne Napoli

MACERATA09 aprile 201817:33

– MACERATA, 9 APR – Slittano all’11 giugno per difetto di notifica i due processi per direttissima in programma oggi al Tribunale di Macerata per le minacce al sindaco Romano Carancini e a una operatrice del Centro Caritas di Macerata, dopo l’uccisione della 18enne Pamela Mastropietro, di cui sono accusati 4 nigeriani, e la sparatoria contro i migranti di Luca Traini per ‘vendicarla’. Nessuno si è costituito parte civile.
Rinvio del processo per Mauro Pizzolla, 40 anni, di Sesto San Giovanni (Milano), difeso d’ufficio dall’avv. Merys Teodori, accusato di minacce aggravate dall’odio razziale nei confronti del sindaco: in due mail inviate a una scuola aveva accusato Carancini di aver accolto stranieri, aggiungendo che i figli del primo cittadino avrebbero fatto la fine di Pamela. Rinviato anche il processo con identica accusa a carico di Giovanni Colleoni, 75 anni, di Castelleone di Napoli difeso dall’avv.
Elena Pasquali. In una chiamata alla Caritas, aveva detto: “Ve deve sparà in bocca a lu sindacu e a voi”.
Incendio tendopoli, arrestata donnaE’ nigeriana che ha agito per gelosia,rogo provocò morte giovane

REGGIO CALABRIA09 aprile 201817:54

– REGGIO CALABRIA, 9 APR – Una donna nigeriana di 47 anni, Lise Emike Potter, é stata arrestata dalla polizia di frontiera a Courmayeur con l’accusa di essere la mandante dell’incendio doloso avvenuto il 27 gennaio scorso nella tendopoli per migranti di San Ferdinando che provocò la morte di una 26enne anche lei nigeriana, Becky Moses. L’arresto é avvenuto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Palmi in base alle indagini dei carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro da cui é emerso che la Potter avrebbe commissionato l’incendio ad alcuni connazionali, dietro pagamento di una somma di denaro, per vendicarsi di una 25enne che sospettava avere una relazione col suo ex convivente.
Le fiamme, una volta appiccate, si propagarono in modo incontrollato distruggendo oltre duecento baracche in una delle quali alloggiava l’incolpevole Becky Moses.
Lise Emike Potter, nel momento dell’arresto, viaggiava su un pullman proveniente dalla Francia.
Vescovi lombardi: ‘Aiutare i divorziati’Proposto servizio diocesano anche per separati e risposati

MILANO09 aprile 201818:33

– MILANO, 9 APR – La conferenza episcopale lombarda, in una lettera dal titolo ‘Camminiamo, famiglie!’ propone la costituzione di “un servizio diocesano, sussidiario e permanente” per assistere separati, divorziati e risposati. La lettera dei vescovi riconosce che oggi ci sono “situazioni familiari difficili o complesse (convivenze, matrimoni solo civili, separazioni, divorzi, nuove unioni)”. E questo, spiegano, “ci impone di non attardarci in silenzi inoperosi”.
“Riguardo l’eventuale superamento delle diverse forme di esclusione attualmente praticate in ambito liturgico, pastorale, educativo e istituzionale per divorziati risposati precisiamo che si tratta di materia attualmente regolata da norme a carattere nazionale e dal Codice di Diritto Canonico” premettono per poi aggiungere che “la Conferenza Episcopale Lombarda contribuirà alla maturazione di orientamenti condivisi nella Chiesa italiana per quei battezzati che si fanno accompagnare in un cammino di crescita ed integrazione nella comunità cristiana”.
Leghista al ladro: ‘Scusati e vai via’Eurodeputato Ciocca con cartello in ospedale, ci costi 6500 euro

PAVIA09 aprile 201819:08

– PAVIA, 9 APR – “Devi chiedere scusa agli italiani che hanno dovuto sborsare oltre 6.500 euro per curarti. Sei venuto in Italia per derubarci, ora devi tornare al tuo Paese”.
Con queste parole Angelo Ciocca, europarlamentare pavese della Lega, si è rivolto oggi a un ventiseienne albanese ricoverato al Policlinico San Matteo di Pavia.
Il giovane nei giorni scorsi si era reso protagonista di un tentativo di rapina in un’abitazione a Casteggio (Pavia), rimanendo ferito dal proprietario dell’abitazione, un camionista di 56 anni, che ora è indagato per eccesso di legittima difesa.
Ciocca ha consegnato all’albanese ferito un cartello con la cifra sostenuta in spese sanitarie per curarlo. “Questo signore – commenta l’eurodeputato pavese – delinquente, irregolare, che viene nel nostro Paese per derubarci, dovrebbe ringraziare tutti i cittadini italiani che con grande civiltà lo hanno curato a proprie spese. Non vogliamo delinquenti sul nostro territorio.
Chiediamo che venga cambiata la legge sulla legittima difesa”.
‘Sfratto’ al tribunale di BariMinistero Giustizia ‘moroso’ da 3 anni, debito oltre 4 milioni

BARI09 aprile 201819:20

– BARI, 09 APR – Una diffida a lasciare entro 30 giorni il Palagiustizia di via Nazariantz a Bari è stata notificata dall’Inail, proprietario dell’immobile, al Ministero della Giustizia, moroso da 3 anni del canone di locazione.
La diffida risale allo scorso 28 marzo ed è l’ultimo atto di una contesa avviata più di un anno fa con numerose messe in mora alle quali il Ministero non ha ottemperato. Da quando,nel 2015, la competenza degli uffici giudiziari è passata dal Comune al Governo, il Ministero non ha mai pagato l’affitto. Il debito ammonta ad 4 milioni. Fino ad alcuni mesi fa, l’Inail ha agito con messe in mora per ottenere i crediti vantati. Il 28 marzo, poi, la direzione generale dell’ente ha proceduto ad una diffida, un invito cioè al rilascio dell’immobile entro 30 giorni qualora non venisse sanata la situazione di morosità e che potrebbe preludere ad una procedura di sfratto.
Laccio al collo, muore 12enne a TorinoInutile la corsa in ospedale. Preside, colpa fragilità giovani

TORINO09 aprile 201819:29

– TORINO, 9 APR – Si è ucciso legandosi un laccio al collo, nella sua cameretta, la mamma e la nonna dall’altra parte della porta chiusa a chiave. E’ morto così Giovanni, nome di fantasia, 12 anni appena compiuti. La tragedia a Torino, nella tarda serata di ieri. “Voglio sparire” sono le parole che avrebbe scritto su un biglietto d’addio al vaglio della polizia che indaga sulla sua morte, alla periferia Nord di Torino.
L’ipotesi di un gioco finito male, presa in considerazione in un primo momento, sembra essere esclusa.
“Come docenti ci interroghiamo sulle fragilità dei nostri studenti”, commenta sconvolta la preside della scuola frequentata dal giovane. “E’ una tragedia che ci lascia senza parole, che scuote tutti. Stamattina ho visto i professori piangere come bambini. Chiedersi cos’è accaduto, dove abbiamo sbagliato. Era un ragazzo sereno, solare”, con la passione per la musica e il violino. Venerdì aveva festeggiato il suo compleanno a scuola, con gli amici. Gli stessi che questa mattina non riuscivano a darsi pace.
Studentessa suicida, non in regola esamiOggi genitori pensavano dovesse laurearsi

NAPOLI09 aprile 201820:03

– NAPOLI, 9 APR – Si sarebbe tolta la vita per il senso di dolore e di vergogna legato alla mancata laurea. Le prime indagini condotte dopo il suicidio della studentessa 26enne avvenuto questo pomeriggio nel complesso universitario di monte Sant’Angelo, a Napoli, confermano quanto già emerso finora: la giovane aveva detto di doversi laureare oggi ai familiari ed agli amici, giunti nel capoluogo campano da Sesto Campano, la cittadina molisana dove viveva. In realtà la studentessa era indietro con gli esami, circostanza che evidentemente non aveva rivelato ai familiari. All’ateneo di Monte Sant’Angelo dove erano fissate le sedute di laurea di diversi corsi di studio triennali e magistrali, sono giunti anche i suoi familiari, come si apprende a Sesto Campano, il suo paese di origine. Lei,la studentessa di 25 anni, ha lasciato il gruppo ed è salita sul tetto di un edificio per poi lanciarsi nel vuoto.
Rogo a Hotel Nicolaus Bari,nessun feritoIncendio partito dai locali della lavanderia

BARI09 aprile 201820:11

– BARI, 09 APR – Un incendio è scoppiato questa sera all’interno del Nicolaus Hotel di Bari. Non ci sarebbero feriti ne tra i clienti nè tra il personale dell’albergo. Dalle prime informazioni raccolte, sembra che le fiamme abbiano avuto origine dai locali della lavanderia. Sul posto sono giunte sei squadre dei vigili del fuoco che, a scopo precauzionale, hanno imposto l’evacuazione dell’hotel.
Ragazzo: botte e insulti omofobi da naziL’episodio a Roma, “mi hanno puntato coltello alla schiena”

ROMA09 aprile 201820:11

– ROMA, 9 APR – Preso a pugni e insultato con frasi omofobe in pieno giorno a Roma da quattro naziskin che gli hanno puntato un coltello alla schiena. E’ quanto denunciato da un ragazzo di 21 anni. L’episodio è accaduto giovedì scorso in via Tiburtina, all’altezza di via Portonaccio, alla periferia di Roma. I quattro giovani, ha raccontato, “avevano la testa rasata e indossavano bomber neri. Uno aveva un tatuaggio sulla nuca con la croce celtica. Stavo tornando a casa dal primo giorno di lavoro, mi hanno puntato un coltello alla schiena”. “Poi mi hanno preso a calci anche quando ero a terra. Mi hanno rubato il cellulare – ha raccontato Federico, questo il nome del ragazzo – e il portafogli. Prima di andar via mi hanno sbattuto la borsetta in faccia. Mi sembra strano che all’ora di punta nessuno si sia accorto di nulla”. Il ragazzo, che è rimasto una notte in ospedale ed è stato dimesso con 5 giorni di prognosi, ha presentato denuncia alla polizia.
Un morto in scoppio auto, ipotesi bombaSono padre e figlio,vittima si era candidata a elezioni comunali

LIMBADI (VIBO VALENTIA)09 aprile 201820:27

– LIMBADI (VIBO VALENTIA), 9 APR – Un uomo di 42 anni, Matteo Vinci, é morto a Limbadi, nel Vibonese, nello scoppio dell’auto di cui era alla guida. Ferito gravemente il padre di Vinci, Francesco, di 70 anni. L’ipotesi che viene fatta dai carabinieri, che stanno svolgendo le indagini sotto le direttive della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, é che a provocare lo scoppio sia stata una bomba collocata nel vano portabagagli della vettura, anche se sono tutte da verificare le modalità con cui é avvenuto lo scoppio. Matteo Vinci, ex rappresentante di medicinali, era stato candidato alle ultime elezioni comunali nella lista “Limbadi libera e democratica”. Il prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo, ha convocato d’urgenza il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per fare il punto sulle indagini.
Cade da traliccio 12 metri,morto operaioVittima un 44enne di origini campane

VICENZA09 aprile 201820:29

– VICENZA, 9 APR – Un operaio campano di 44 anni è morto in Veneto mentre stava lavorando su una linea elettrica, cadendo al suolo da un traliccio alto 12 metri.
L’uomo, del quale non si conoscono ancora le generalità, è deceduto all’istante. L’incidente, del quale i carabinieri stanno ora accertando l’esatta dinamica, è avvenuto a San Germano dei Berici, in provincia di Vicenza. Il 44enne era dipendente di una ditta specializzata nella manutenzione delle linee elettriche.
Buche sulla Salaria, 50 auto in panneMolte con gomme bucate,oggi alcune voragini erano state riparate

ROMA09 aprile 201822:40

– ROMA, 9 APR – Sono circa 50 al momento le auto rimaste in panne per le buche che si sono aperte su via Salaria a Roma. Lo si apprende dalla polizia locale. C’è una lunga fila di macchine all’altezza della motorizzazione in direzione fuori Roma, molte di queste con le gomme bucate. Secondo quanto si è appreso, oggi alcune buche sulla Salaria erano state riparate.
Sul posto la polizia locale.
Terremoto magnitudo 4.7 nel MacerateseAlle 5:11 con epicentro a Muccia, al momento no notizie danni

ROMA10 aprile 201805:32

– ROMA, 10 APR – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Lo riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in Umbria. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose.
Siria: Mosca, israeliani autori raidAttacco avvenuto dal Libano senza violare spazio aereo siriano

MOSCA09 aprile 201812:04

– MOSCA, 9 APR – Due aerei F-15 dell’Aeronautica israeliana hanno effettuato un raid con otto missili guidati contro l’aerodromo siriano T-4. Lo ha detto il ministero della Difesa russo.
L’attacco è avvenuto dal Libano, senza violare lo spazio aereo siriano. Le difese aeree siriane hanno distrutto cinque missili guidati. Mosca segnala che “nessun consulente” militare russo è tra le vittime. Lo riporta la Tass.
Francia: ancora sciopero treniN.1 Sncf, ‘Persi 100 mln di euro da inizio mobilitazione’

PARIGI09 aprile 201812:06

– PARIGI, 09 APR – Ancora sciopero dei treni in Francia. Oggi incrocia le braccia circa il 43% del personale indispensabile alla circolazione ferroviaria. Per i macchinisti la percentuale schizza al 74%. Alcuni scioperanti hanno bloccato i pullman in partenza da Lille, tra le uniche alternative al treno in questi giorni di sciopero, un’azione denunciata tra le polemiche dal n.1 di Sncf, Guillaume Pepy, secondo cui la la Sncf ha “perso probabilmente 100 milioni di euro” dall’inizio dello sciopero, ha detto intervistato da Bfm-Tv. I sindacati hanno annunciato uno sciopero ‘spalmato’ su tre mesi, da inizio aprile a fine giugno, per protestare contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron.
Oggi circola un Tgv (Treno ad alta velocità) su cinque, un regionale su tre e un intercity su sei. Questa mattina, per andare al lavoro, molti hanno optato per l’auto. Oltre 400 i chilometri di ingorghi intorno a Parigi. Intanto, su internet, una maxi-colletta per sostenere gli scioperanti ha superato i 500.000 euro.
Dazi: Cina,negoziati impossibili con UsaCausa minacce Washington di dazi all’import

PECHINO09 aprile 201812:09

– PECHINO, 9 APR – La Cina ritiene impossibile ad oggi avere negoziati con gli Stati Uniti per evitare una guerra commerciale tra le prime due economie del pianeta, a causa delle minacce di Washington sotto forma di dazi alle importazioni.
“Nelle circostanze attuali è impossibile avviare negoziati commerciali e gli attriti sono responsabilità degli Usa”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang nel corso della conferenza stampa quotidiana.
Siria: Mosca, raid fatto pericolosoLavrov, Usa lo capiscano

MOSCA09 aprile 201812:22

– MOSCA, 9 APR – Il raid contro la base aerea siriana è uno sviluppo “pericoloso” della situazione sul campo e “spero che gli Stati Uniti lo comprendano”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. La situazione in Siria, aggiunto, sta diventando “fin troppo pericolosa” poiché compaiono sulla scena “attori che nessuno ha invitato e anzi si sono autoinvitati”. Lo riporta Interfax.
Ungheria: Ue, tutti difendano democraziaIl portavoce della Commissione: ‘Senza alcuna eccezione’

BRUXELLES09 aprile 201812:31

– BRUXELLES, 9 APR – “L’Unione europea è un’unione di democrazia e di valori e la difesa di questi valori e principi è un dovere comune di tutti gli Stati membri, senza alcuna eccezione”. Così il portavoce del presidente Ue Jean-Claude Juncker, Margaritis Schinas, ha risposto ai giornalisti sulle recenti elezioni in Ungheria.
Francia: sgombero terre occupate NantesOperazione all’alba, scoppia la guerriglia, un gendarme ferito

PARIGI09 aprile 201812:35

– PARIGI, 9 APR – E’ cominciata questa mattina all’alba, con la prevista guerriglia tra occupanti e forze dell’ordine, lo sgombero dei terreni illegalmente occupati dal 2012 da almeno 250 persone che sono rimaste ed hanno edificato sui luoghi in cui si opponevano alla costruzione dell’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes, un progetto al quale il governo ha rinunciato. Scontri, lanci di pietre e razzi, cariche della polizia, lacrimogeni, una vera guerriglia è scoppiata con l’inizio dello sgombero sulla statale 281, ostruita da 5 anni con ostacoli e barricati di ogni tipo. Il governo ha annunciato che quella strada sarà ripristinata in segno di “ritorno allo stato di diritto”. Il ministro dell’Interno, Gerard Collomb, ha dichiarato alla radio Europe 1 che l’operazione mira ad evacuare “un centinaio” di persone e a “smantellare una quarantina di edifici”. Il collettivo di “zadisti” (da ZAD, ‘Zone à defendre’, zona da difendere, ndr) ha annunciato: “Non ce ne andremo”

Faceblock, 1 giorno di blackoutL’11 aprile, quando Zuckerberg sarà audito dal Congresso Usa

ROMA09 aprile 201813:03

– ROMA, 9 APR – Alla vigilia delle audizioni di Mark Zuckerberg al Congresso Usa, prende piede l’iniziativa Faceblock. Un gruppo di attivisti chiede agli utenti di smettere di usare l’11 aprile e per 24 ore Facebook e tutti i servizi connessi alla società, come WhatsApp, Instagram e Messenger, per protestare contro il coinvolgimento della compagnia nello scandalo di Cambridge Analytica. “Volevamo organizzare un’azione diretta per dare la possibilità agli utenti di dire che vogliono vedere miglioramenti in Facebook – ha spiegato al Guardian, Laura Ullman, portavoce della campagna Faceblock -. Abbiamo scelto il giorno in cui Zuckerberg testimonierà al Congresso Usa perché vogliamo non solo richiamare le responsabilità di Facebook nel gestire la piattaforma ma anche quelle del governo di regolare i monopoli e assicurarsi che le società proteggano i dati”. Gli utenti che vogliono partecipare alla protesta possono usare l’hashtag #faceblock, collegarsi al sito o alla pagina dell’evento (su Facebook e Twitter) e ovviamente non usare Facebook e i suoi servizi per un giorno. Nelle scorse settimane, subito dopo l’esplosione dello scandalo Cambridge Analytica, molti utenti hanno aderito al movimento #DeleteFacebook, cancellando il proprio profilo dal social network. Tra le defezioni eccellenti il co-fondatore di WhatsApp Brian Acton, il patron di Tesla e Space X Elon Musk e Playboy, che ha cancellato le proprie pagine della piattaforma.
Facebook: domani Zuckerberg al CongressoIl 10 aprile audizione al Senato, l’11 aprile alla Camera

ROMA09 aprile 201813:09

– ROMA, 9 APR – Si potranno anche seguire in streaming le audizioni di Mark Zuckerberg al Congresso Usa, previste per domani e dopodomani (il 10 e l’11 aprile).
Il fondatore di Facebook risponderà prima alle domande della Commissione Commercio del Senato e il giorno successivo dovrà affrontare la Commissione Commercio della Camera. I siti di entrambe le commissioni trasmetteranno le audizioni in diretta.
Medvedev, sanzioni Usa illegittime’Loro obiettivo è promuovere interessi commerciali americani’

MOSCA09 aprile 201813:25

– MOSCA, 9 APR – La Russia si riserva il diritto di rispondere alle nuove sanzioni degli Stati Uniti. Lo ha detto il primo ministro russo Dmitri Medvedev in una riunione con i vice primi ministri. “Ci riserviamo il diritto di rispondere, includendo gli attuali accordi commerciali”, ha affermato Medvedev sottolineando che l’obiettivo delle nuove sanzioni è “promuovere gli interessi commerciali americani”. Lo riporta la Tass. Medvedev ha poi definito le sanzioni “inaccettabili e illegittime” poiché eludono il diritto internazionale.
Siria: Mosca mente in guardia gli Usa’Abbiamo obblighi militari con Damasco, a Duma provocazione’

MOSCA09 aprile 201814:16

– MOSCA, 9 APR – Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha messo in guardia gli Stati Uniti dal condurre raid militari in Siria, così come ipotizzato da Washington. “Lo sapete, abbiamo degli obblighi nei confronti della Siria e i nostri militari hanno già espresso i loro commenti”, ha detto Lavrov citato dalle agenzie. Obblighi basati sul “nostro accordo concluso con il legittimo governo della Repubblica araba siriana su richiesta di questo governo, che è, per inciso, uno stato membro delle Nazioni Unite”, ha detto Lavrov. I militari russi in Siria hanno ripetutamente avvertito di “un’imminente provocazione” per incolpare Damasco “di uso di armi chimiche”, ha detto Lavrov in relazione al sospetto attacco chimico a Duma. Gli Usa stanno compiendo passi per non lasciare la Siria e anzi restare a lungo, ha aggiunto.
Felipe VI contestato a BarcellonaCantano l’inno catalano e gridano ‘libertà’

MADRID09 aprile 201814:35

– MADRID, 9 APR – Alcune centinaia di manifestanti hanno contestato questa mattina con fischi e cori ostili re Felipe VI di Spagna, a Barcellona per una cerimonia ufficiale.
Circa 50 persone sono riuscite a eludere il massiccio cordone di sicurezza della polizia e penetrare fino all’ingresso del Auditori di Barcellona che ospita la cerimonia, dove hanno cantato l’inno nazionale catalano Els Segadors e gridato ‘llibertat’ e ‘no pasaran!’. Sono stati spostati di peso dagli agenti.
Alla cerimonia, la consegna degli uffici ai nuovi magistrati, riferisce la Efe, ha assistito fra gli altri il contestato gip del tribunale supremo di Madrid Pablo Llarena, che guida la maxi-causa contro l’indipendentismo catalano e ha ordinato l’incarcerazione preventiva di 9 leader separatisti.
Scritte contro Foodora a TorinoDomani riprende causa sei ex rider licenziati

TORINO10 aprile 201809:39

– TORINO, 9 APR – Scritte contro Foodora, società di consegna pasti a domicilio, sono comparse davanti all’ingresso del Palagiustizia di Torino. Domani riprenderà in tribunale la causa, la prima in Italia, promossa da sei ex rider licenziati di fatto dall’azienda. “Foodora sfruttatori”, “non alla gig economy” sono gli slogan che sono stati tracciati con vernice spray rossa e nera.
In bici su lungomare invece che a lavoroAi domiciliari 10 dipendenti di un parcheggio comunale

NAPOLI10 aprile 201809:40

– NAPOLI, 10 APR – Ufficialmente erano in servizio, ma negli stessi orari in cui risultavano a lavoro erano sul lungomare in bici o scooter. E’ quanto hanno scoperto i Carabinieri che a Pozzuoli (Napoli) hanno arrestato 10 dipendenti – ora ai domiciliari – del parcheggio comunale multipiano. Per 7 degli indagati è ipotizzata l’associazione per delinquere finalizzata a truffare la pubblica amministrazione. I sette, è l’accusa, non si limitavano alla timbratura per conto dei colleghi assenti ma si erano accordati per nascondere i badge tutti in un cassetto da dove ognuno di loro, a turno, poteva prenderli per timbrare. Le indagini sono state condotte grazie a riprese investigative e riscontri effettuati tramite pedinamenti. La Procura generale della Corte dei Conti avvierà gli accertamenti per stimare il danno erariale e procedere al recupero.
Pensionata di Muccia, vorrei andare via da quiEbe, ‘non ce la faccio più a convivere con il terremoto’

ROMA10 aprile 201809:47

“Vorrei andare via da qui, non ce la faccio più a convivere col terremoto”: a dirlo, all’ANSA, è Ebe Meo, pensionata di Muccia, subito dopo aver messo in salvo l’auto e due vasi di gerani che si trovavano all’interno del garage della sua casa già sconquassata dal sisma del 2016, appena fuori dalla “zona rossa” del centro storico di Muccia, il paese più vicino alla scossa di 4.6 che ha colpito questa mattina prima dell’alba la zona tra Umbria e Marche, già pesantemente segnata dalle scosse di due anni fa.La signora Ebe da alcuni mesi vive in una delle casette Sae, soluzioni abitative in emergenza, costruite per gli sfollati: “La scossa che ho sentito verso la fine della nottata è stata terrificante – racconta ancora visibilmente preoccupata – ha fatto sobbalzare tutto, nella casetta si è avvertita molto più forte che nelle altre abitazioni normali, ma ovviamente è più sicura”.Nonostante la paura non è uscita all’esterno dell’alloggio provvisorio, ma appena è diventato giorno il suo primo pensiero è stato quello di mettere in sicurezza la macchina, spiegando che è “l’unica cosa che mi è rimasta, non rischio che il garage crolli e me la schiacci. I due vasi di fiori che mi sono portata via – aggiunge Ebe – non hanno un significato importante, l’ho presi semplicemente per fare qualcosa, per tenermi impegnata e non pensare a questo nuovo terremoto”. La pensionata spiega che sono “almeno due settimane che qui la terra ha ripreso a tremare con una certa violenza, la scossa di stanotte ci ha fatto ripiombare nella paura”.
Nuove cittadinanze, Italia prima in UeOltre 200mila nel 2016. Albania in cima ai Paesi di provenienza

BRUXELLES09 aprile 201814:41

– BRUXELLES, 9 APR – Quasi un milione di persone ha ottenuto la cittadinanza in uno dei Paesi membro dell’Ue nel 2016, con dati in crescita rispetto agli anni precedenti.
In termini assoluti, con l’ok a 201.591 cittadinanze l’Italia è al primo posto in Europa; seguita da Spagna, 150.944; e Regno Unito, 149.372. L’Italia ha accordato la cittadinanza a persone provenienti soprattutto da Albania (18,3%); Marocco (17,5%); e Romania (6,4%). Lo comunica Eurostat.
L’Italia ha accordato il 13% di cittadinanze in più rispetto al 2015. In particolare, l’Italia ha naturalizzato il 34,8% dei 101.300 marocchini che hanno ottenuto cittadinanza in Ue; il 54,7% dei 67.500 albanesi; il 43,6% dei 29.700 romeni; il 54,9% dei 15.400 provenienti dal Bangladesh; il 44,9% degli 11.300 senegalesi; ed il 40,7% dei ghanesi.
Berlino: maratona, liberi i 6 arrestatiNessun stringente indizio di reato

BERLINO09 aprile 201816:58

– BERLINO, 09 APR – Nessuna convalida di arresto per i 6 presunti islamisti arrestati ieri, con l’accusa di preparare un attentato alla mezza maratona di Berlino. Lo ha reso noto la procura di Berlino oggi, annunciando che i 6 sono tornati a piede libero. Non ci sarebbe alcun stringente indizio di reato, riferisce la Dpa. A due degli arrestati era stato attribuito di appartenere all’entourage di Anis Amri.
Terzo bebè Kate Middleton a Lindo WingClarence House annuncia, nascerà nell’ala privata St. Mary’s

ROMA09 aprile 201817:02

– ROMA, 9 APR – Il terzo figlio di Kate Middleton e del principe William verrà alla luce nell’ala privata del St Mary’ hospital, la Lindo Wing. E’ stato annunciato da Clarence House. Tutto è pronto per il lieto evento. E il sesso del nuovo nato sarà una sorpresa: William e Kate hanno scelto di non sapere se sarà un maschio o una femmina. Il principe William e la Duchessa di Cambridge hanno già un maschio, il principe George di quattro anni e la principessa Charlotte, di due.
Entrambi sono nati nell’esclusivo reparto ‘imperiale’ dell’ospedale di Paddington, nel centro di Londra dove nacquero sia William che Harry e molti altri membri della famiglia reale.
La Lindo Wing, esclusiva ala della clinica, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei reparti di maternità più moderni e prestigiosi: fu inaugurato dalla regina Elisabetta nel 1937. Per il lieto evento reale intanto è stato transennato l’edificio tutto intorno per limitare la folla dei curiosi in attesa di Kate e William.
Mosca, niente tracce di attacco chimicoLavrov,’nostri esperti militari non hanno trovato nulla a Duma’

MOSCA09 aprile 201817:05

– MOSCA, 9 APR – La Russia sostiene che i suoi esperti militari non hanno trovato “tracce di cloro o di altre sostanze chimiche usate contro i civili” sul luogo dell’attacco a Duma, in Siria, di cui è accusata Damasco: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov.
Siria: Trump, decisioni in 24-48 ore’Odioso attacco contro innocenti. Nessuna opzione è esclusa’.

WASHINGTON09 aprile 201818:19

– WASHINGTON, 9 APR – Sulla Siria “prenderemo qualche decisione importante nelle prossime 24-48 ore”: lo ha detto Donald Trump presiedendo una riunione di governo alla Casa Bianca e riferendo che sta studiando la situazione e parlando con i leader militari. Trump ha aggiunto che non esclude alcuna opzione ed è tornato a condannare “l’odioso attacco” contro civili innocenti in Siria.
‘YouTube raccoglie dati su bambini’L’accusa dei consumatori Usa che si sono rivolti all’Antitrust

ROMA09 aprile 201818:57

– ROMA, 9 APR – YouTube raccoglie illegalmente i dati dei bambini che guardano i video sulla piattaforma. L’accusa, che cade nei giorni dello scandalo Facebook-Cambridge Analytica, arriva da un gruppo di circa 20 studi legali e associazioni a difesa dei consumatori che ha sporto reclamo alla Federal trade commission, l’antitrust Usa. Chiedono di indagare Google per violazione del Children’s Online Privacy Protection Act (Coppa), una legge federale che disciplina la raccolta di informazioni su bambini sotto ai 13 anni di età. Lo riferiscono media americani.
Nozze Herry e Meghan, donazioni non doniPrincipe e fidanzata scelgono 7 associazioni caritatevoli

ROMA09 aprile 201818:33

– ROMA, 9 APR – Non regali, ma opere di bene. Il principe Harry e la sua futura sposa Meghan Markle, colpiti dall’affetto ricevuto dall’annuncio del loro fidanzamento e “desiderosi che più persone possibile possano beneficiare di questa generosità d’animo”, hanno deciso di chiedere a chiunque lo desideri di inviare una donazione a organizzazioni caritatevoli piuttosto che un regalo di nozze. Lo annuncia la casa reale britannica sul proprio sito. Harry e Meghan “hanno personalmente selezionato sette organizzazioni che, riflettendo i loro valori condivisi, vorrebbero sostenere”. Si tratta di organizzazioni che si occupano di sport come cambiamento sociale, di sostegno alle donne, ambiente, senzatetto, Hiv e orfani delle forze armate.
La lista delle associazioni coinvolte è stata pubblicata sullo stesso sito in vista delle nozze, il 19 maggio.
Italiano torna da Afrin, ‘un inferno’Mesi tra le fila di Ypg: ‘Stupri, torture e attacchi chimici’

BARLETTA09 aprile 201818:34

– BARLETTA, 9 APR – Ha raccontato dell’inferno della Siria, di violenze, stupri e torture, anche su ragazzine di 13 – 14 anni e del bombardamento di un tempio di 2000 anni, il tempio di Ain Dara: Marco, 23 anni, combattente italiano delle Ypg, le milizie di protezione del popolo curdo in Siria, tornato dal fronte siriano di Afrin, lo ha fatto guardando negli occhi gli studenti del liceo scientifico “Cafiero” di Barletta, in una iniziativa organizzata dal collettivo Exit, per raccontare chi sono e cosa fanno i volontari internazionalisti in Siria. Quanto al sospetto ricorso ad attacchi chimici nella Ghuta orientale, roccaforte dei ribelli siriani -argomento di spicco in questi giorni – Marco (il cui nome di battaglia è ‘Gelhat’) ha detto: “gli attacchi chimici sono qualcosa di già diffuso, quando ero ad Afrin, sia da parte dei ribelli delle Fsa, le forze armate Libere, che dell’esercito regolare di Assad, che utilizzano le armi chimiche ripetutamente e non sono, come cercano di far credere, notizie campate in aria purtroppo”.
Messico, rivedremo cooperazione con UsaDopo il dispiegamento della guardia nazionale sul confine

CITTA’ DEL MESSICO09 aprile 201819:06

– CITTA’ DEL MESSICO, 9 APR – Il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha ordinato oggi ai membri del suo gabinetto di procedere a una minuziosa revisione di tutti gli accordi di cooperazione che il suo paese ha sottoscritto con gli Stati Uniti, dopo che Donald Trump ha inviato unità della guardia nazionale sulla sua frontiera meridionale. Lo ha annunciato il governo in un comunicato ufficiale

India: bus in burrone, morti 27 bambiniTutti allievi della stessa scuola, avevano meno di 10 anni

NEW DELHI09 aprile 201819:11

– NEW DELHI,9 APR – Almeno 30 persone, fra cui 27 bambini, sono morti oggi nello Stato di Himachal Pradesh quando l’autobus su cui viaggiavano è caduto in un burrone. Lo riferisce la tv India Today.
Il sovrintendente di polizia Santosh Patyal ha confermato l’incidente precisando che per un errore dell’autista l’autobus è uscito di strada nel distretto di Kangra, precipitando per oltre 30 metri. Tutti erano allievi di una scuola ed avevano meno di dieci anni.
Grecia: Varoufakis, mi candido premierEx ministro Finanze, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo

ROMA09 aprile 201819:17

– ROMA, 9 APR – L’ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, intende candidarsi alla carica di primo ministro alle prossime elezioni politiche in Grecia. Lo ha detto nel corso di un’intervista all’emittente turca Trt.
Diem25, il movimento progressista pan-europeo fondato da Varoufakis, ha da poco lanciato la sua ala greca, MeRA25, che intende contrastare le politiche di austerità che hanno devastato l’economia e la società elleniche negli anni della crisi.
“So che sembra un incubo diventare il primo ministro della Grecia. Ma la verità è che è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo. Vorrei non doverlo fare… vorrei poter sostenere Tsipras, sostenere chiunque faccia la cosa giusta per questo paese. Ma ci sono momenti in cui alle parole devi far seguire i fatti”, ha dichiarato l’economista greco-australiano.
Dazi: Xi promette taglio tariffe a import veicoliPiù spazio a stranieri in settore auto e apertura dei mercati

PECHINO10 aprile 201807:12

La Cina allenterà i limiti agli investitori stranieri nel settore dell’auto e taglierà i dazi all’import di veicoli: sono alcune delle misure annunciate dal presidente Xi Jinping parlando al Forum di Boao, nell’isola di Hainan, e assicurando un “allineamento” del sistema cinese alle norme finanziarie e del commercio internazionali. Xi ha elencato quattro passaggi guida: più apertura dei mercati, ambiente più attrattivo per gli investimenti, protezione effettiva della proprietà intellettuale e ampliamento delle importazioni. La particolare enfasi posta da Xi al settore dell’auto rimanda inevitabilmente al ‘cinguettio’ di lunedì del presidente americano Donald Trump, che ha definito “un commercio stupido” la pratica consolidata che vede i veicoli esportati dalla Cina agli Usa sottoposti a dazi del 2,5%, a fronte del 25% imposto in direzione contraria. Nel suo intervento di circa 50 minuti, Xi non ha fatto una diretta menzione del tycoon e del contenzioso bilaterale sul commercio: ha rinnovato l’affermazione che la Cina ha la postura d’apertura e che la porta “non sarà chiusa, ma aperta di più”. Per questo, i mercati saranno più accessibili alle compagnie straniere e Pechino “ribasserà significativamente” i dazi sulle importazioni di auto (e di altri beni) quest’anno e allenterà i limiti alla proprietà “quanto prima possibile. Prenderemo – ha aggiunto – l’iniziativa di ampliare l’import di prodotti che sono competitivi e di cui il popolo cinese ha bisogno”.La Cina ha annunciato misure nel 2017 che avrebbero portato gli investitori stranieri ad aumentare le quote nei settori finanziari, come banche e assicurazioni, e ora “garantiremo che queste misure si materializzino”. Il presidente cinese Xi Jinping, parlando al Forum di Boao, ha promesso che Pechino accelererà l’apertura nelle assicurazioni, allenterà le restrizioni alla costituzione nel Paese di filiali di istituzioni finanziarie straniere garantendo un ampliamento della loro operatività. Prevista, inoltre, anche la cooperazione tra i mercati finanziari cinesi e stranieri. Sul settore manifatturiero, la Cina ha in sostanza aperto il settore con un piccolo numero di eccezioni, tra cui automobili, navi e aerei. “Queste industrie sono nella posizione di aprirsi. Andando avanti, ridurremo quanto prima possibile i limiti agli investimenti stranieri”, ha aggiunto Xi, auspicando che le economie sviluppate facciano cadere le barriere all’import di tecnologia cinese.

Kashmir: uccisi due soldati indianiAl confine con Pakistan

NEW DELHI10 aprile 201807:58

– NEW DELHI, 10 APR – Almeno due soldati indiani sono morti lunedì sera a causa di colpi di armi pesanti e leggere sparati dal lato pachistano della Linea di Controllo (LoC, confine ufficioso indo-pachistano in Kashmir). Lo riferisce la tv Zee News.
L’emittente cita imprecisate fonti locali per aggiungere che i due militari, rimasti gravemente feriti nel settore di Sunderbani, sono poi morti una volta ricoverati in ospedale.
Da almeno due anni gli episodi di questo genere lungo la LoC si sono ripetuti ed intensificati, con moltissime vittime civili e militari denunciate dalle due parti.
Siria: Trump parla con MacronCasa Bianca, su risposta ad ‘atroce uso di armi chimiche’

NEW YORK10 aprile 201808:06

– NEW YORK, 10 APR – Il presidente americano Donald Trump ha avuto un colloquio telefonico col suo omologo francese Emmanuel Macron per continuare a coordinarsi sulla risposta ”all’atroce uso di armi chimiche in Siria”. Lo afferma la Casa Bianca.
Siria: Trump, ‘risponderemo con forza’L’attacco chimico una ‘atrocità’

NEW YORK10 aprile 201808:21

– NEW YORK, 10 APR – “Non possiamo lasciare che atrocità” come quella in Siria “si verifichino”: all’attacco chimico “risponderemo con forza”. Lo afferma il presidente americano Donald Trump, senza pero’ fornire dettagli sul tipo di risposta e sulla tempistica.
Trump annuncia che deciderà come rispondere all’attacco nelle prossime ore.
Corea Nord:Kim discute rapporti Seul,UsaMedia menzionano per prima volta dialogo in corso con Washington

PECHINO10 aprile 201808:49

– PECHINO, 10 APR – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha discusso dei colloqui in corso con gli Usa a un importante evento del Partito dei Lavoratori, in quella che è la prima menzione ufficiale del tema fatto dai media di Pyongyang.
L’occasione, ha riferito oggi la Kcna, è maturata grazie alla riunione del Politburo del Comitato centrale riunitosi lunedì in cui Kim “ha fatto una profonda analisi e valutazione dell’ orientamento degli sviluppi delle relazioni attuali tra Nord e Sud e delle prospettive del dialogo tra la Corea del Nord e gli Usa”.
Mueller: Trump,nuovo livello ingiustiziaCritica anche Sessions,ha commesso errore ad astenersi su Russia

NEW YORK10 aprile 201808:58

– NEW YORK, 10 APR – Il presidente americano Donald Trump attacca il procuratore speciale per il Russiagate, Robert Mueller, e la sua “costante caccia alle streghe, che va avanti da almeno 12 mesi”. Con il raid dell’Fbi negli uffici di Michael Cohen, il suo legale personale, si è arrivati a “tutto un nuovo livello di ingiustizia”: è “ridicolo”.
In precedenza Trump aveva definito una “situazione scandalosa” la perquisizione dell’Fbi negli uffici del suo avvocato personale Michael Cohen.
Il presidente ha inoltre aggiunto che il ministro della Giustizia Jeff Sessions ha “commesso un enorme errore quando ha deciso di astenersi sulla Russia”. E poi: “Se lo avesse detto avremmo scelto un altro”.
Spia russa:Yulia Skripal lascia ospedaleBbc, è stata portata in un luogo sicuro

ROMA10 aprile 201809:29

Yulia Skripal, la figlia dell’ex spia russa Sergei Skripal avvelenata con l’agente nervino Novichok insieme al padre il 4 marzo scorso a Salisbury (Wiltshire), è stata dimessa dall’ospedale e portata in un luogo sicuro: lo scrive la Bbc online. Suo padre rimane in ospedale ma le sue condizioni “migliorano rapidamente”.
Cacciatorpediniere Usa verso acque SiriaHurriyet, era ormeggiato nel porto di Larnaca a Cipro

ISTANBUL10 aprile 201810:19

– ISTANBUL, 10 APR – Il cacciatorpediniere Donald Cook della marina militare Usa ha lasciato il porto cipriota di Larnaca, dove era ormeggiato, per avvicinarsi alle acque territoriali siriane. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet.
Museo Cinema, Connection-L’ottava arteL’evento di Les Farfadais su misura per la Mole Antonelliana

TORINO09 aprile 201811:26

– TORINO, 9 APR – Una prima mondiale per un evento che unisce arti performative, tecnologia e design in uno scenario unico come la Mole Antonelliana: è il progetto di innovazione ‘Connections – L’ottava arte’, che approda al Museo nazionale del Cinema di Torino sabato 14 aprile.
La performance, ideata da Lucas Imaging Events con la direzione artistica di Pietro Lesca e realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Città di Torino, va in scena dalla compagnia Les Farfadais, conosciuta in tutto il mondo per i suoi spettacoli di nouveau cirque acrobatico.
Dentro la Mole un gruppo di performer presenterà uno spettacolo creato su misura per la grande volta dell’Aula del Tempio.
Sospesi a 20 metri d’altezza, sostenuti da un chilometro di funi ad alta tenuta, come marionette a grandezza naturale, Les Farfadais proporranno un omaggio al cinema mai visto prima.
I cinque atti saranno intervallati dalle creazioni del videomaker torinese Andrea Dutto, in un’appassionante interazione tra arte e tecnologia.
Champions: a Oliver Real-JuventusArbitro inglese per la sfida del Bernabeu

ROMA09 aprile 201811:47

– ROMA, 9 APR – Sarà l’inglese Michael Oliver ad arbitrare Real Madrid-Juventus, ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma mercoledì 11 aprile al Santiago Bernabeu con inizio alle ore 20.45. All’andata gli spagnoli si sono imposti per 3-0 con doppietta di Cristiano Ronaldo e gol di Marcelo. Oliver sarà coadiuvato dai connazionali Stuart Burt e Simon Bennett che fungeranno da assistenti mentre Martin Atkinson e Andre Marriner saranno gli addizionali d’area e Lee Betts il quarto uomo.
Turismo, Torino alleata con Langhe RoeroPiano congiunto di promozione internazionale

TORINO09 aprile 201812:10

– TORINO, 9 APR – ‘Langhe Roero and Turismo Torino Together’: è il piano di promozione internazionale che Torino lancia con il territorio di Langa e Roero. Tra le prime iniziative – presentate in un incontro alle Ogr – la distribuzione di 12.000 copie della Guide Vert Weekend Michelin Turin Langhe in tutti i Paesi francofoni e nei punti vendita italiani serviti da Michelin, nelle librerie e nelle edicole.
Oltre 10.000 brochure di promozione turistica sono state realizzate in italiano e in inglese. Un road show internazionale toccherà Stoccolma, San Pietroburgo, New York, Londra e Cannes.
Il progetto è delle Atl Turismo Torino Provincia e Langhe e Roero con Fondazione Crt, Città di Torino, Sagat, Città di Alba e Bra.
“Torino deve guidare il Piemonte, serve un’alleanza per lavorare insieme, un cuore comune” spiega il presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia. “Faremo attività di promozione congiunte in particolare in ambito internazionale”, spiega l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi.
Cocaina e eroina in borse calcio, presoRiforniva pusher Torino, sequestrato 500mila euro stupefacente

TORINO09 aprile 201813:01

– TORINO, 9 APR – Trasportava ingenti quantità di droga, cocaina ed eroina, in borsoni da calcio, e poi riforniva gli spacciatori torinesi. Un nigeriano di 32 anni è stato arrestato dagli agenti del commissario Barriera Milano, che l’hanno seguito subito dopo una partita ai campetti di largo Sempione.
L’uomo gestiva anche un locale, luogo di ritrovo di delinquenti e pusher della zona. Il questore di Torino Francesco Messina ne aveva sospeso la licenza, con immediata chiusura al pubblico, per quindici giorni.
In manette è finito anche un complice: un diciannovenne nigeriano trovato con 20 grammi di droga, due cellulari e un mazzo di chiavi. I due devono rispondere di sostanza stupefacente ai fini di spaccio in concorso. Gli agenti di polizia hanno sequestrato, in macchina e nelle abitazioni degli uomini, circa sei chili di droga per un valore al dettaglio di circa 500mila euro.
Alpitour, accordo con Eden ViaggiGruppo punta a 2 miliardi di fatturato nel 2019

TORINO09 aprile 201813:54

– TORINO, 9 APR – Eden Viaggi, il tour operator guidato da Nardo Filippetti, entra a far parte del gruppo Alpitour. L’operazione verrà formalizzata nei prossimi mesi.
Nasce così un gruppo da circa 2 miliardi di fatturato, in grado di competere con i grandi player del mercato turistico europeo.
Eden Viaggi manterrà il suo posizionamento e la sua identità. E’ prevista anche una fitta collaborazione tra le due divisioni incoming per l’arrivo di turisti stranieri nel nostro Paese.
“Siamo felici di accogliere Eden Viaggi all’interno della nostra grande famiglia – dichiara Gabriele Burgio, presidente e ad di Alpitour – perché conosciamo la storia di questo celebre marchio italiano e il valore del suo management. Metteremo a disposizione risorse e competenze per renderlo sempre più forte e attrattivo sul mercato dei viaggi”. “Sono orgoglioso di aver raggiunto questo accordo perché consente al marchio Eden di proseguire il suo percorso nel solco della grande tradizione dei tour operator italiani”, sottolinea Filippetti.
Embraco, tre interessati a fabbrica RivaGruppi israeliano-cinese, italiano e giapponese

ROMA09 aprile 201814:12

– ROMA, 9 APR – Per lo stabilimento Embraco di Riva di Chieri ci sono “tre aziende interessate: una israeliana con fondi cinesi, una italiana e, la novità di oggi, una multinazionale giapponese che ha già degli stabilimenti in Italia”. Lo hanno riferito i sindacati al termine del tavolo al Mise, aggiungendo che il prossimo incontro è in programma per il 23 aprile “e poi ci rivedremo ogni dieci giorni”.
Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, “ci ha confermato che lo strumento del fondo contro le delocalizzazioni è stato deliberato: deve essere solo registrato e alla fine di questo mese può essere operativo”, hanno riferito i sindacati.
“Questo paracadute – hanno proseguito – potrà essere aperto nel caso in cui l’opera di reindustrializzazione non si fosse completata entro il 31 dicembre. Sicuramente è una novità perché sarebbe la prima volta in cui Invitalia potrà gestire e partecipare direttamente alla reindustrializzazione”.
Olimpiadi 2026, Malagò in attesaN.1 Coni ‘nessuna candidatura senza un governo con pieni poteri’

ROMA09 aprile 201815:34

– ROMA, 9 APR – “Non sono così irresponsabile da prendere una decisione senza l’avallo di un governo con pieni poteri”. Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò commentando la situazione politica attuale in relazione all’interesse a candidare l’Italia a ospitare i Giochi Invernali 2026. “I segnali sono quelli che si cercherà di tutto per fare un governo. In caso contrario, ma è un’ipotesi che non voglio nemmeno prendere in considerazione, a quel punto dovrei parlare con il Cio”, ha aggiunto Malagò. “Non vi dovete fare condizionare dal trattino tra la parola Milano e Torino. Milano può fare una candidatura anche con Torino, o Torino con Milano, oppure ognuna per conto suo. È il Cio che mi ha consigliato di mettere uno slash per questa opportunità. Oltre a Cortina, ovviamente. Nei prossimi giorni incontrerò varie persone con cui siamo in rapporti molto buoni, poi vedremo nuovamente anche il Cio per il quale noi siamo sempre un’anomalia, in totale i Paesi candidati sono 7, ma solo noi siamo in 3”.
Lovers Film Festival per Marielle FrancoPiù antica kermesse Lgbtqi d’Europa a Torino dal 20 al 24 aprile

TORINO09 aprile 201815:38

– TORINO, 9 APR – E’ dedicato a Marielle Franco, la consigliera comunale di Rio uccisa lo scorso 15 marzo, il 33/o Lovers Film Festival, il più antico festival Lgbtqi d’Europa in programma a Torino dal 20 al 24 aprile. Un’edizione ricca di anteprime, di cui 6 mondiali, 4 europee e 52 nazionali – su un totale di 81 titoli provenienti da 24 Paesi – e di grandi nomi, presentata oggi dal direttore Irene Dionisio, dal presidente e fondatore Giovanni Minerba e dal direttore del Museo del Cinema Laura Milani. Il festival omaggia anche il poliziotto Xavier Jugelè morto il 20 aprile 2017 nell’attentato sugli Champs-Elysées, membro di Flag, l’associazione lgbt della polizia col corto ‘Xavier’ di Jo Coda.
Aprono il festival un ‘Dialogo sulla Diversità’ con Pif, un set di Francesco Gabbani e il film ‘Postcards from London’ di Steve McLean sulla vita a Londra di un giovane bellissimo proveniente dalla provincia. “I nostri film parlano soprattutto d’amore, inteso come massima espressione di libertà”, dice Minerba.
Champions: Juve prepara missione MadridDomani la partenza per la capitale spagnola, Dybala in permesso

TORINO09 aprile 201815:43

– TORINO, 9 APR – Allenamento sotto la pioggerella a Vinovo per la Juventus alla vigilia della partenza per Madrid dove tenteranno la ‘remuntada’ contro il Real che all’andata ha vinto 3-0. Tre assenti, Dybala, Bentancur e Howedes che hanno goduto di una giornata di riposo.
L’allenamento di rifinitura è previsto domani mattina a Vinovo, con inizio alle 11.45. Nel pomeriggio i bianconeri partiranno per Madrid, dove alle 18.40 faranno il consueto giro sul campo e alle 19 il tecnico Allegri e il capitano Buffon terranno la conferenza stampa della vigilia.
Bardonecchia, rapporto ps in procuraSeconda informativa su blitz agenti francesi in locale Ong

TORINO09 aprile 201816:42

– TORINO, 9 APR – È stata trasmessa alla Procura di Torino l’informativa della polizia su quanto avvenuto il 30 marzo a Bardonecchia, dove una pattuglia delle Dogane francesi ha fatto irruzione nei locali in uso a una Ong per svolgere accertamenti di tipo sanitario su un migrante nigeriano. Il rapporto non contiene i nomi degli agenti transalpini.
La polizia, secondo quanto si apprende, in assenza di disposizioni specifiche non ha proceduto all’identificazione formale degli agenti francesi. Gli investigatori hanno comunque potuto prendere visione dei verbali redatti dalle autorità transalpine su quanto è successo. Il nigeriano, che dopo gli accertamenti delle Dogane era stato lasciato libero, non è ancora stato rintracciato.
Il procuratore Armando Spataro ha aperto un fascicolo che per il momento resta a carico di ignoti. I reati ipotizzati sono abuso in atti di ufficio, violenza privata e violazione di domicilio; si sta valutando anche l’eventuale sussistenza della perquisizione illegale.
Cairo, Ventura? Chi lo prende fa affare’Qualificazione mancata non è colpa sua, voglioso ricominciare’

ROMA09 aprile 201818:19

– ROMA, 9 APR – “Secondo me chi prende Gian Piero Ventura fa un affarone, perché lui quando è nella fase in cui deve ricominciare è veramente al suo massimo. L’ho trovato in gran forma e vogliosissimo di ritornare in pista”.
Dai microfoni di Radio Sportiva il presidente del Torino spezza una lancia in favore del suo ex tecnico in granata, poi ct della Nazionale che ha mancato la qualificazione ai Mondiali in Russia. “Non credo che la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali sia stata tutta colpa sua – dice Cairo – perché come sempre accade sono importanti gli allenatori e i giocatori, ma è fondamentale soprattutto la dirigenza. E, secondo me, c’è una bella componente dirigenziale che ha influito molto”.
Biblioteche aprono ‘stanze segrete’In 12 edifici ‘BiblioTour’ coordinato dalla Regione Piemonte

TORINO09 aprile 201818:21

– TORINO, 9 APR – Per la settimana ‘Torino che legge’, dal 16 al 22 aprile, 12 biblioteche collocate in edifici storici della città aprono al pubblico anche le stanze normalmente inaccessibili. Guidati da un bibliotecario, i visitatori potranno vedere da vicino esemplari rari o di pregio, ascoltando la storia dei palazzi e delle raccolte librarie, in molti casi ricche di collezioni bibliografiche antiche.
Le visite guidate riguarderanno Biblioteche di Storia, Scienze e Arti (Accademia delle Scienze, Storia e Cultura del Piemonte ‘Giuseppe Grosso’, Biblioteca Reale, Accademia Albertina di Belle Arti); Biblioteche Universitarie (Storica ‘Arturo Graf’, ‘Norberto Bobbio’, Scienze Letterarie e Filologiche), Civiche Torinesi (Centrale, Torino Centro, Villa Amoretti, Bela Rosin, Civica Musicale ‘Andrea Della Corte). Le visite vanno prenotate, entro gli 8 giorni precedenti, tramite hhps://www.turismotorino.org/it/bibliotour-piemonte-torino-2018.
Antonija Pacek chiude tour a TorinoDefinita in Germania la ‘risposta femminile a Ludovico Einaudi’

TORINO09 aprile 201818:32

– TORINO, 9 APR – Chiude a Torino, al Circolo dei Lettori, il 16 aprile, il primo tour in Italia della pianista e compositrice Antonija Pacek, definita dalla stampa tedesca la ‘risposta femminile a Ludovica Einaudi’. La sua musica è quella che, ad un primo ascolto, può sembrare musica da cinema, spesso definita neoclassica, ma anche minimalista. Aldilà di ogni classificazione, si tratta di composizioni che si collegano alle emozioni profonde dell’ascoltatore. Il concerto di Torino è il quarto e ultimo in Italia, dopo il successo degli appuntamenti di Roma, Milano e Verona.
Cresciuta in Croazia e ora residente a Vienna, la pianista ha pubblicato due album ‘Soul Colours’ (2014), quarto posto in classifica sulla chart classica di iTunes in Germania, e l’unico, nella top 50, ad essere stato composto da un’artista femminile. Il più recente, Life Stories, pubblicato nel giugno 2017, è una celebrazione alla vita in tutte le sue complessità e intensità, pensato per dialogare con l’ascoltatore buttando giù ogni tipo di barriera.
Cinquina del Premio Strega Europeo 2018Cerimonia di premiazione 13 maggio al Salone del Libro di Torino

ROMA09 aprile 201819:29

– ROMA, 9 APR – La cinquina del Premio Strega Europeo 2018 è composta da: lo spagnolo Fernando Aramburu, ‘Patria’ (Guanda), tradotto da Bruno Arpaia, Premio Nacional de Narrativa 2017; il francese Olivier Guez, ‘La scomparsa di Josef Mengele’ (Neri Pozza), tradotto da Margherita Botto, Prix Renaudot 2017; l’irlandese Lisa McInerney, ‘Peccati gloriosi’ (Bompiani), tradotto da Marco Drago, Baileys Women’s Prize 2016; l’islandese AuÐur Ava Ólafsdóttir, ‘Hotel Silence’ (Einaudi), tradotto da Stefano Rosatti, Icelandic Literature Prize 2016; la belga Lize Spit, ‘Si scioglie’ (E/O), tradotto da David Santoro, Nederlandse Boekhandelsprijs 2017. I cinque finalisti sono stati annunciati il 9 aprile a Torino da Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro e da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. I finalisti interverranno al Salone del Libro di Torino il 12 e 13 maggio. La cerimonia di premiazione si svolgerà alla Sala Azzurra del Salone, il 13 maggio alle 18.30.
Amianto, pronte 176 bonifiche polverinoNel territorio dei 48 Comuni dell’area di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO09 aprile 201819:41

– CASALE MONFERRATO, 9 APR – Sono terminate le progettazioni relative alle bonifiche di tutti i siti privati nel territorio del Sin (Sito di Interesse Nazionale, che comprende 48 Comuni) di Casale Monferrato nei quali è stata accertata la presenza di polverino con amianto.
Si tratta di 176 diversi interventi (battuti e sottotetti) censiti dai primi anni 2000: 9 sono stati bonificati nel 2014, 14 nel 2015, 21 nel 2016 e 15 lo scorso anno. In corso e in fase di avvio gare e lavori per le operazioni negli ultimi siti restanti. L’Ufficio Tutela Ambiente del Comune ha provveduto alla progettazione di ulteriori 6 casi, relativi a nuove segnalazioni. “Un grande traguardo, un fondamentale passo compiuto verso la de-amiantizzazione del territorio – spiegano il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore all’Ambiente Cristina Fava – soprattutto perché si sta eliminando completamente quella che a ragione è ritenuta la forma di amianto più pericolosa, quella friabile. Continueremo a vigilare su eventuali nuove segnalazioni”.
Gasperini:Vantaggio Juve ma non è finitaTecnico: “Campionato appassionante anche per merito del Napoli”

TORINO09 aprile 201820:19

– TORINO, 9 APR – La Juventus “ha un buon vantaggio, 4 punti in più e lo scontro diretto in casa, ma il campionato non è ancora chiuso”. Lo ha detto l’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, che oggi a Torino ha ritirato il premio Ussi Piemonte, quale miglior allenatore della scorsa stagione. “E’ un campionato appassionante – ha detto il tecnico dell’Atalanta – anche per merito del Napoli che è riuscito a tenerlo vivo”. Il nome di Gasperini, che è nato a Grugliasco (Torino) e ha guidato la Primavera della Juventus, è stato associato negli ultimi anni prima allo stesso club bianconero, poi al Torino. “Non c’è mai stata una vera opportunità, – ha detto – anche se qualche volta magari ci siamo andati molto vicino, vuole dire che nessuno è profeta in patria…”.
Sanzionato ambulante privo di licenzaControlli polizia municipale Torino durante concerto Jovanotti

TORINO10 aprile 201809:55

– TORINO, 10 APR – Un venditore ambulante, sprovvisto dell’autorizzazione alla vendita di alimentari, è stato sanzionato dalla polizia municipale nei pressi del Pala Alpitour di Torino. Il controllo in occasione dell’ultimo concerto di Jovanotti, ieri sera, ha fatto scattare il sequestro delle attrezzature utilizzate, un gazebo e un braciere, oltre a carne e verdure in vendita.
Italia Independent farà occhiali HublotAccordo con marchio svizzero conferma rilancio azienda Lapo

TORINO10 aprile 201810:04

– TORINO, 10 APR – Nuovo accordo di licenza per Italia Independent. Dopo quello con The Walt Disney Company Italia per produrre gli occhiali di Micky Mouse nel suo novantesimo compleanno, l’azienda fondata da Lapo Elkann entra nel segmento dell’occhialeria di altissima gamma con Hublot, marchio svizzero del lusso per il quale produrrà una collezione eyewear.
L’intesa, annunciata oggi, rafforza inoltre il rilancio di Italia Independent.
“Sono orgoglioso di questa bellissima storia d’amore – commenta Lapo Elkann – che offre a Italia Independent la possibilità di condividere la sua propensione all’innovazione e alla creatività con un leader mondiale dell’orologeria di lusso svizzera con il quale ho avuto la fortuna di collaborare sin dai tempi in cui ero in Ferrari e ora con Italia Independent e Garage Italia.
La nuova collaborazione “fonde due spiriti creativi e promuove la ricerca e l’utilizzo di nuovi materiali”, aggiunge Ricardo Guadalupe, ceo di Hublot.
Lavoro: Uil, +53,8% cig febbraioRapporto Uil. Cortese, preoccupa qualità nuova occupazione

TORINO10 aprile 201810:36

– TORINO, 10 APR – Nei primi due mesi del 2018 la cassa integrazione in Piemonte è in calo del 49,2% rispetto all’analogo periodo 2017. Ma da gennaio a febbraio aumenta del 53,8%. Lo mette in evidenza il Rapporto Uil. A febbraio sono state richieste 2.639.337 ore (+25,3% ordinaria, +94,8% straordinaria, -100% quella in deroga) e sono stati tutelati 15.526 lavoratori, 5.429 in più di gennaio, mente nel bimestre le ore sono 4.355.882 (-2,9% cig ordinaria, -65,2% straordinaria, -100% quella in deroga). Torino è la terza provincia più cassa integrata dopo Milano e Napoli. Il Piemonte è al secondo posto, preceduto dalla Lombardia.
“L’andamento della cassa integrazione nel bimestre conferma il trend dell’ultimo periodo, con un dimezzamento delle ore richieste, ma desta attenzione l’incremento del 53,8% da gennaio a febbraio”, commenta Gianni Cortese, segretario generale Uil Piemonte, che esprime preoccupazione sulla “qualità della nuova occupazione, fatta spesso di tipologie contrattuali deboli e precarie”.
Fico, partiti dialoghino per governoPer risolvere problemi povertà, corruzione e incidenti lavoro

ROMA09 aprile 201810:43

– ROMA, 9 APR – “I gruppi parlamentari devono dialogare fino in fondo per cercare di risolvere i problemi che affliggono il Paese: dalla lotta alla povertà, alla corruzione fino all’obiettivo di annullare gli incidenti sul lavoro”: lo dice il presidente della Camera Roberto Fico al Gr1 Rai. “Auspico – ribadisce – che i gruppi dialoghino per fare una governo che alla fine riesca a risolvere questi problemi, cosi’ come la gente ci chiede”.
Salvini, coi veti non si va lontaniIo pronto a tavolo anche domani, chi non vuole lo dica

FOGLIANO09 aprile 201810:43

– FOGLIANO-REDIPUGLIA (GORIZIA), 09 APR – “Di veto in veto in veto non si va lontani, bisogna rispettare il voto degli italiani, che hanno dato più voti alla coalizione di centro destra e tanti voti ai 5 stelle, che sono arrivati secondi”.
Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha risposto a chi osservava che il veto più grande del M5S è su Berlusconi.
Centrodestra e M5S, ha aggiunto Salvini, “devono avere la responsabilità di mettersi a un tavolo e ragionare di pensioni, tasse, giovani, Europa, giustizia, scuola, lavoro. Io sono pronto a farlo anche domani. Se qualcuno non ha voglia di farlo e non si sente in grado di governare, lo dica”.
Salvini, no altri vertici c.destraDobbiamo venirci incontro per fare il governo

UDINE09 aprile 201811:43

– UDINE, 9 APR – “Non ci sono altri vertici, non è che possiamo far vertici tutti i giorni. Esiste il telefono fortunatamente, nel 2018”. Lo ha ribadito Matteo salvini a Udine.
“A Di Maio chiederò un incontro – ha aggiunto – volentieri, sulla disponibilità a venirci incontro per fare. Gli italiani chiedono di fare. Al di là dei veti o delle simpatie, facciamo qualcosa o no? Se la risposta è no, i numeri sono numeri, si torna al voto”.
ammucchiata’Il leader del Carroccio in visita al sacrario di Redipuglia: ‘Un premier ‘terzo’? E chi lo vota’

10 aprile 201809:21

Ancora scintille tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e quello del MoVimento cinque stelle, Luigi Di Maio. Salvini torna a parlare  dopo la riunione dei leader del centrodestra ad Arcore e si dice convinto che ci sia il 51% delle possibilità di fare un governo tra centrodestra e Cinquestelle”. Pronta la replica di Di Maio: “C’è lo 0% di possibilità che il MoVimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra”, scrive su twitter.”Se non c’è un governo serio si torna a votare. Non possiamo essere l’ultima ruota del carro.Farò di tutto per dare un governo a questo Paese che chiede cambiamento. Io mi sento pronto a prendere per mano questo Paese ma solo con una maggioranza certa. Serve un accordo scritto tra centrodestra e Cinque Stelle”, afferma Matteo Salvini.”Sono fiducioso che un governo si formerà e sarà un governo del cambiamento”, ha detto invece Luigi Di MaioLuigi Di Maio (nome visualizzato: luigidimaio)Luigi Di Maio (nome visualizzato: luigidimaio)Visualizza su TwitterC’è lo 0% di possibilità che il MoVimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra13:30 – 9 apr 20182.9982.298 utenti ne stanno parlandoInformazioni e privacy per gli annunci di Twitter”Di Maio, in questo momento, mi interessa meno di zero”, è la controreplica di Salvini.Poi ancora Salvini da Spilimbergo: “La risposta a Di Maio è la vita reale: significa che c’è una squadra che ha vinto, voglio dialogare, non voglio fare il premier a tutti i costi, sono disposto a parlare di programmi, ma se dall’altra parte arrivano solo no, si va a votare e gli italiani daranno il loro voto a chi si fidano di più e penso che saremo noi”. “Da domani pronto a incontrare tutti, anche Di Maio. Anche non pretendendo di fare il premier. Ma se dall’altra parte ci sono arroganza, veti e supponenza non si va lontano”.Salvini, che ha visitato il sacrario di Redipuglia, ha chiuso all’ipotesi di premier ‘terzi’ e sottolineato che chiederà un incontro a Di Maio. “Premier terzo? – ha detto Salvini – Quarto, quinto, dodicesimo, ma chi lo vota? I voti in parlamento da dove arrivano? Dal centrodestra e io immagino dai Cinque stelle, se vogliono ragionare seriamente”. “A Di Maio – ha aggiunto – chiedo se vuole ragionare o se preferisce il Pd, perché io ho visto che dice dialogo col Pd e anche con Renzi… auguri”.”Non ci sono altri vertici, non è che possiamo far vertici tutti i giorni. Esiste il telefono fortunatamente, nel 2018″. “A Di Maio chiederò un incontro – ha aggiunto – volentieri, sulla disponibilità a venirci incontro per fare. Gli italiani chiedono di fare. Al di là dei veti o delle simpatie, facciamo qualcosa o no? Se la risposta è no, i numeri sono numeri, si torna al voto”.”Ci sono – ha detto ancora – il 51% di possibilità di fare governo tra centrodestra e Cinquestelle”.APPELLO DI FICO AL DIALOGO

Autonomia: Zaia,trattativa nuovo governoOggi incontro tra governatore e neoeletti veneti al Parlamento

VENEZIA09 aprile 201811:49

– VENEZIA, 9 APR – Il presidente del Veneto Luca Zaia ha incontrato a Venezia una cinquantina tra i 72 parlamentari neo eletti per illustrare il percorso avviato per l’autonomia regionale. Zaia ha ripercorso le date che hanno portato al referendum per il quale i veneti hanno chiesto l’autonomia in base all’articolo 116 della Costituzione fino alla discussione con il Governo. “Di fatto con questo percorso – ha detto Zaia – ha portato a decidere dal basso ciò che non veniva fatto dall’ alto. Non solo abbiamo fatto il referendum – ha ricordato – ma abbiamo fatto un percorso legislativo che ha coinvolto, proprio con una legge, il Consiglio regionale toccando tutte le 23 materie su cui si può agire”. “Abbiamo consolidato il rapporto con il Governo – ha proseguito – portando a casa intanto cinque materie; ora attendiamo il nuovo Governo per sviluppare la trattativa su tutti gli articoli per poi andare in Parlamento, nelle due camere, perché il percorso venga chiuso”.
Camera commercio, Vda ricorre a ConsultaSecondo Giunta, decreto lede attribuzioni Regione autonoma

AOSTA09 aprile 201813:18

– AOSTA, 9 APR – La Valle d’Aosta ricorre alla Corte costituzionale contro il decreto del Ministro dello sviluppo economico che prevede la riduzione del numero delle Camere di commercio. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale. “L’atto che noi impugniamo – ha spiegato il presidente della Regione, Laurent Viérin – mette a rischio l’esistenza della Chambre valdotaine”. Secondo la tesi dell’esecutivo il decreto è “illegittimo, in quanto lesivo delle attribuzioni e delle competenze costituzionalmente e statutariamente attribuite dalla Regione autonoma Valle d’Aosta”.
Salvini, c.destra-M5s, 51% possibilitàLeader Lega a San Daniele del Friuli

UDINE09 aprile 201813:19

– UDINE, 9 APR – “Ci sono il 51% di possibilità di fare governo tra centrodestra e Cinquestelle” . Lo ha affermato Matteo Salvini, incontrando imprenditori e cittadini in un prosciuttificio a San Daniele del Friuli (Udine).
Di Maio, mai M5s e ammucchiata c.destraIl leader M5s risponde a Salvini

ROMA09 aprile 201813:39

– ROMA, 9 APR – “C’è lo 0% di possibilità che il MoVimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra”. Lo scrive il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi di Maio su Twitter che replica al leader leghista Matteo Salvini.
Orlando, ok toni Di Maio,ma no credibileE non credo condizioni per intesa di governo, posizioni distanti

ROMA09 aprile 201813:59

– ROMA, 9 APR – “Al di là degli esiti politici, bisogna apprezzare che i toni cambino perché i toni hanno avvelenato il dibattito democratico. Ma un conto è migliorare le modalità di dialogo, un altro sono i fatti concreti perché quelli non si possono basare sui tatticismi. E non so se ci siano le condizioni” per un’intesa di governo, “ho forti dubbi, partiamo da posizioni molto distanti. È molto difficile pensare a una collaborazione se non convergere su singoli punti”. Lo dice il ministro Andrea Orlando (Pd) a Circo Massimo su Radio Capital. “Ma quello che rende poco credibile Di Maio è dire se c’e Salvini mi rivolgo a Salvini, se c’è il Pd mi rivolgo al Pd.
Di Maio parla di contratto alla tedesca ma parte da slogan. Se vuole assumere ruolo e credibilità dovrebbe iniziare a dire qual è la sua agenda. La discussione perlomeno sarebbe più seria”, sottolinea.
Boccia, no congresso lampo. Pd discutaDobbiamo stabilire un percorso condiviso che traghetti partito

ROMA09 aprile 201814:01

– ROMA, 9 APR – “Il 21 aprile il PD ha un’assemblea importante, dobbiamo stabilire un percorso condiviso che traghetti il partito in una nuova stagione politica. Eviterei congressi lampo come l’ultima volta, rischiamo di restringerci ancora di più. Al PD serve una lunga, seria e profonda discussione sul perché siamo arrivati a questo punto, del perché un partito che si colloca nel centrosinistra prende i voti nei centri storici, ai Parioli, ed è abbandonato nelle periferie”.Lo afferma Francesco Boccia, deputato Pd, ad Agorà. Non ci votano i poveri e gli italiani che hanno bisogno di protezione, ma ci votano più le classi abbienti e protette. Ogni voto è importante ma per guidare un Paese serve allargare la base elettorale non restringerla. Dobbiamo capire insieme come si costruisce una nuova alleanza sociale da sinistra partendo dai più deboli e non dai più forti. È nostro dovere dire con chiarezza dove vogliamo andare, con chi e con quale linea politica”, conclude.
Toninelli, diamo Pd possibilità riscattoGli stiamo dando possibilità dopo fallimenti ultimi anni

ROMA09 aprile 201814:03

– ROMA, 9 APR – “Penso che il Pd nei prossimi giorni cambi idea perché gli stiamo dando un’importante possibilità di riscattarsi per i fallimenti degli ultimi anni”. Così il capogruppo dei senatori M5S Danilo Toninelli a Punto di vista sul Tg2.
Toti, c.destra unito. A Lega prima mossaLeader Lega guarda a M5s, serve buonsenso

GENOVA09 aprile 201814:07

– GENOVA, 9 APR – “Il centrodestra è compatto. Lo è stato durante la campagna elettorale così come dopo e sostanzialmente mi pare dica le stesse cose. La prima mossa sulla scacchiera spetta alla coalizione che ha vinto le elezioni con il 37%, ovvero al centrodestra dal momento che il Rosatellum, ancorché poco efficace, prevede le coalizioni”. Per il governatore Giovanni Toti la strada per la creazione del nuovo governo deve proseguire su questa direttrice. “La prima mossa spetta al candidato in pectore del centrodestra, che è il leader della Lega. Occorre, poi, guardare a un programma che rispetti quanto detto agli italiani. Dopodiché con la consapevolezza che non abbiamo i voti per governare da soli – ha detto Toti -, credo che Salvini guardi al M5s come interlocutore e non al Pd, che ha ricevuto una sonora bocciatura. Poi ci vuole buon senso da parte di tutti – conclude Toti – e non mi pare che al momento il M5s abbia questo buon senso che servirebbe”.
Orlando, segretario? Anche in SegreteriaMa prima deve provare a costruire una piattaforma programmatica

ROMA09 aprile 201814:09

– ROMA, 9 APR – “Il Pd prima deve provare a costruire una piattaforma programmatica. Se non siamo in grado di dare una risposta al voto i rischi sono gravi”. Lo dice il ministro e deputato Pd Andrea Orlando a Circo Massimo, su radio Capital. “A me interessa poco se il segretario lo elegge l’assemblea o con le primarie, mi interessa che quando si arriva al Congresso sia stato fatto quel lavoro. Credo sia più semplice farlo attraverso l’assemblea che elegge un segretario, ma se deve essere un elemento di divisione…”, aggiunge.
Titolo di Cavaliere alla prof sfregiata da un alunnoFedeli, perso il rispetto, fare emergere casi di violenza

09 aprile 201814:43

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha consegnato alla professoressa Franca Di Blasio, sfregiata al volto da un alunno, il certificato con il quale il presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica italiana’. La professoressa di italiano e storia dell’Istituto Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico (Caserta) era stata colpita a inizio febbraio al volto con un coltello da un alunno.

Pochi giorno dopo, era stata la stessa Fedeli a chiedere al presidente Mattarella l’onorificenza per Franca Di Blasio, come forma di “riconoscimento per l’impegno e l’amore profusi”. “La sua prime espressione – ha ricordato Fedeli, all’incontro con la professoressa – è stata non di condanna ma dire ‘ho sbagliato io’. Un gesto che è l’essenza stessa dell’essere insegnanti, ponendosi in maniera critica sul suo operato”. “Abbiamo perso la dimensione del rispetto nella scuola e in famiglia. Dobbiamo ripartire da un patto si corresponsabilità. Ognuno, nella scuola e in famiglia, deve fare la propria parte”, ha aggiunto Fedeli, invitando poi i docenti a fare emergere i casi di violenza, da parte di alunni e genitori, denunciando.(ANSA).

Due mesi dopo lo sfregio al volto da parte di un alunno, all’Istituto Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, nel Casertano, a inizio febbraio, la professoressa Franca Di Blasio, cui il presidente della Repubblica ha conferito il titolo di Cavaliere, è tornata a scuola accolta con affetto dai suoi alunni. E’ stata lei stessa a dirlo, ricevendo il certificato dell’onoreficenza dalla ministra Valeria Fedeli nella sede del ministero dell’Istruzione.
“Sono tornata a scuola da qualche giorno – ha detto -, sono stati i miei alunni a cercarmi e l’ho fatto per loro. Non è stato facile ricominciare ma mi è bastato vederli per rimettermi in moto”. “I ragazzi mi aspettavano – ha aggiunto -, hanno festeggiato il mio rientro con un cartellone. Era un’atmosfera veramente familiare”. Di Blasio ha ringraziato la ministra e il presidente del Consiglio Gentiloni: “Da subito lo Stato mi è stato vicino. Grazie a loro sto superando questo momento. La scuola è motore della civiltà, li nasce la democrazia, e continuerò il mio impegno”.

Salvini, Di Maio m’interessa meno di ‘0’Per governare servono umiltà, coerenza e ascolto

SPILIMBERGO (PORDENONE)09 aprile 201815:44

– SPILIMBERGO (PORDENONE), 9 APR – “Di Maio, in questo momento, mi interessa meno di zero”. Lo ha affermato all’ANSA Matteo Salvini all’arrivo a Spilimbergo (Pordenone), commentando la dichiarazione del capo politico dei 5 stelle, Luigi Di Maio, in merito alla possibilità – quantificata pari allo 0% – di formare un governo con “l’ammucchiata di centrodestra”. Poco prima, con un tweet, Salvini aveva avvertito: “Umiltà, coerenza, ascolto e buonsenso. Per governare occorrono queste doti, con l’arroganza e l’egoismo non si costruisce nulla e non si fa il bene dell’Italia”.
Giachetti, chi apre a M5s metta facciaMi sembra ‘aperturisti’ vogliano posizionarsi: contiamoci

ROMA09 aprile 201816:53

– ROMA, 9 APR – “Emiliano, Orlando e altri che sono su una linea aperturista” rispetto ai Cinque stelle, “di che stanno parlando? Io non ho visto grandi aperture di Di Maio, che vorrebbe tenere due forni aperti. Parliamo di tatticismi”. Lo dice Roberto Giachetti, deputato Pd, intervistato da Radio Radicale. “La loro mi pare più un’esigenza di posizionarsi fino all’assemblea del 21”, aggiunge. “Il 21 sarebbe molto utile che qualcuno di quelli che sono su questa posizione si prenda la responsabilità, ci metta la faccia e guidi una linea, in modo che possiamo prendere una decisione a cui poi tutti si sentano vincolati. Contarsi in democrazia non è mica un fatto negativo…”, sottolinea. “Il 21 chi ha una linea politica si candidi e faccia in modo che la sua linea sia maggioritaria in assemblea. Poi chiunque sarà il segretario eletto, con qualunque missione, se breve e lunga per andare a congresso in un tempo molto breve o più in là, dovrà tenere la posizione decisa in assemblea”.
Mattarella, convocare Camere per CsmServe riunione Parlamento in seduta comune per elezione 8 membri

ROMA09 aprile 201817:29

– ROMA, 9 APR – “Il Capo dello Stato ha invitato il Presidente della Camera dei Deputati a provvedere, d’intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, alla convocazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione degli otto componenti di designazione parlamentare dello stesso Consiglio Superiore, informando di ciò il Presidente del Senato della Repubblica, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura in carica e il Ministro della Giustizia”. Lo si legge in un comunicato del Quirinale.
Fico avvia istruttoria su vitaliziMandato Presidente Camera a Questori, proposta entro 15 giorni

ROMA09 aprile 201817:45

– ROMA, 9 APR – I deputati questori di Montecitorio hanno quindici giorni per un’istruttoria volta a presentare all’Ufficio di presidenza una proposta sul superamento dell’attuale sistema dei vitalizi per gli ex parlamentari: lo ha disposto in ufficio di presidenza il presidente Roberto Fico.
Nasce gruppo Leu alla CameraVia libera da ufficio presidenza

ROMA09 aprile 201817:51

– ROMA, 9 APR – Via libera unanime dell’Ufficio di presidenza della Camera alla costituzione in deroga del gruppo parlamentare di Leu. La formazione, attualmente nel gruppo Misto, conta quattordici deputati a fronte del minimo di venti previsti del regolamento di Montecitorio.
Martina, Di Maio non spacca il PdAbbiamo punti vista differenti ma non ci facciamo comandare

ROMA10 aprile 201809:59

– ROMA, 10 APR – “Se Di Maio pensa di spaccare il Pd non ce la farà, il Pd discute ha punti di vista differenti, ma non ci facciamo comandare da qualcuno. Quello che contesto a Di Maio è che uno possa fare il pane in due forni e rischiare di bruciare tutto: per me infatti è inaccettabile che si pensi che Lega e Pd siano intercambiabili. Contano le coerenze programmatiche e di ideali. Non convince l’approccio che il primo che ci sta si governa. Non si governa così l’Italia”. Lo dice il segretario reggente del Pd Maurizio Martina a Rtl.
Martina, Renzi? Tema non è andare oltreMi candido per costruire squadra, senza conte

ROMA10 aprile 201810:04

– ROMA, 10 APR – “Non credo che il tema sia quello di andare oltre il Pd. Di tutto abbiamo bisogno tranne che di formule divisive e di ennesimi contenitori. Il tema è il rilancio del nostro progetto, non è una questione di andare indietro o di andare oltre. Renzi è un’energia per questo partito e per il Paese. Abbiamo lavorato insieme, quando si governa è chiaro che si facciano anche errori ma questo non ci far venire meno alla consapevolezza che abbiamo fatto tanto.
L’energia espressa in questi anni è un valore”. Così il segretario reggente del Pd Maurizio Martina risponde a Rtl alla domanda sull’ipotesi che Renzi voglia costruire un nuovo soggetto politico.
“Il 21 aprile – spiega – noi ci confronteremo in maniera libera e nel pieno rispetto delle opinioni differenti. Mi sono candidato a segretario convinto che non sia un impegno che posso esaurire da solo, credo nella costruzione di una squadra, un gruppo, una collegialità. Non servono conte e divisioni – sottolinea – ma unità per ricostruire il progetto democratico”.
Mattarella, Polizia è presidio libertàA fianco dei cittadini con moderni assetti organizzativi

ROMA10 aprile 201811:10

– ROMA, 10 APR – “I sentimenti di gratitudine dell’intera comunità nazionale per l’opera svolta a presidio della libertà e della legalità” vengono espressi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al capo della Polizia, Franco Gabrielli, in occasione del 166/mo anniversario della fondazione del Corpo. “Nella sua esperienza al servizio delle istituzioni – scrive Mattarella – la Polizia di Stato ha saputo dare valore ai cambiamenti che, con la Repubblica, l’hanno collocata a fianco dei cittadini ed oggi può affrontare le sfide della complessità con moderni assetti organizzativi e un patrimonio di culture, competenze, metodologie in continuo affinamento”.
Pd tiene linea; guerra posizione in vista Assemblea Stasera riunione dei parlamentari

10 aprile 201811:11

“Coerenti con quello che abbiamo detto dall’inizio e responsabili verso l’Italia”. Maurizio Martina tiene il Pd su una linea di minoranza propositiva: non ci si attendono scostamenti nella riunione dei gruppi parlamentari, convocata martedì sera al Nazareno in vista del secondo giro di consultazioni.Il reggente stressa il “caos” creato dai “cosiddetti vincitori” di centrodestra e M5s. E pone i Dem in attesa delle mosse degli altri sul governo. Una ‘modalità’ che aiuta anche a contenere le tensioni nel partito. Nella riunione congiunta dei parlamentari Pd non è previsto alcun voto: Martina dovrebbe illustrare la linea di opposizione, ma anche le iniziative che il Pd prenderà alla partenza dei lavori delle Camere, come la proposta di estendere il reddito di inclusione.Ma i “dialoganti”, che avrebbero auspicato dall’inizio maggiore apertura al M5s, dovrebbero prendere la parola. Dario Franceschini potrebbe ribadire la necessità di riflettere su come evitare al Paese ‘l’abbraccio’ di governo M5s-Lega. Non ci si può limitare, dice Andrea Orlando, a “prendere i pop corn, perché in democrazia nessuno è spettatore”. Sono “remote”, ammette lo stesso Orlando, le possibilità di intesa e “poco credibile” la proposta di Di Maio.Ma il Pd, secondo il ministro, dovrebbe essere più propositivo, a partire dai temi del sociale. Anche perché dopo il secondo (o forse il terzo) giro di consultazioni, potrebbero aprirsi – concordano franceschiniani, orlandiani, “emiliani” – spazi a un dialogo con M5s su un governo istituzionale non a guida Di Maio. Anche in questo caso, dissentono però i renziani, le possibilità di un governo Pd-M5s sono “zero”. “Ci invitano all’abiura di quanto fatto, i loro passi sono terrificanti”, commenta il capogruppo al Senato Andrea Marcucci.E anche Graziano Delrio tiene il punto: non ci sono possibilità, dice in tv, né con M5s né col centrodestra. “Staremo all’opposizione ‘per necessità’ – dice un dirigente Dem – perché non possiamo votare la fiducia al M5s e l’appoggio esterno a un governo di centrodestra lo esclude Salvini. A meno che…”. A meno che l’impasse non si protragga nel tempo: tra un mese, spiega Delrio, la discussione “potrà diventare più matura non nel senso di un riposizionamento del Pd” ma di un “cambiamento di approccio” del M5s. Se lo stallo fosse conclamato, secondo più d’uno, lo stesso Renzi potrebbe tornare sull’unica ipotesi cui finora ha aperto: un governo con tutti. Oggi, ipotesi irreale. L’ex segretario, che domani potrebbe andare all’assemblea dei gruppi, trascorre la giornata a Palazzo Giustiniani, dove incontra anche Delrio. E agli interlocutori ribadisce che parlerà il 21 aprile in assemblea, con un discorso di rilancio. Un rilancio sulla linea politica, che non preluderebbe però alla mossa, a lui suggerita da qualche fedelissimo, del ritiro delle dimissioni da segretario. Al contrario, in assemblea Renzi potrebbe decidere di sostenere l’elezione di Maurizio Martina o puntare su un nome alternativo, come Ettore Rosato.Ma tiene per ora aperta anche l’ipotesi, che Delrio proporrà formalmente, di convocare subito il nuovo congresso. Sarebbe meglio, ribatte Orlando, eleggere un segretario, se questo “non produrrà ulteriori divisioni”. Alla minoranza andrebbe bene Martina, ma in alternativa la scelta potrebbe essere andare a congresso e provare lì a strappare il partito a Renzi con un candidato come Nicola Zingaretti. E’ qui il punto, sostiene Roberto Giachetti: chi apre sul governo, come Orlando e Franceschini, lo fa per un posizionamento interno, per indebolire Renzi. Ma, lo difende Delrio, “il problema del Pd non è Renzi, lasciamolo in pace”.

Calcio: Europa amara per italiane, Capello: “C’è poca qualità” “Io Ct? No grazie. Ora commento, ruolo in cui si vince sempre”

ROMA09 aprile 201812:16

Mentre il campionato di serie A resta apertissimo ed emozionante, nell’Europa delle big le squadre italiane non brillano, vedi i pesanti ko di Juventus e Roma in Champions. Per Fabio Capello questa sofferenza è da addebitare alla “poca qualità”. “Se i giocatori migliori non vengono più in Italia, ma anzi vanno a rinforzare le avversarie, il livello del calcio non ha dei buoni insegnanti, dai quali ‘copiare’. Io da giovane ho copiato da Suarez, da Massei. Dei grandi, che potevano trasmettere qualcosa. Copiare bene è fondamentale” ha commentato il tecnico friulano. Capello ha poi assicurato di non avere un futuro da Ct della nazionale italiana: “Ho già fatto le mie esperienze in Inghilterra e Russia. L’ultima mia panchina è stata in Cina, allo Jiangsu Suning. Volevo provare ancora una volta ad allenare una squadra. Siamo riusciti a salvarla dopo averla presa ultima in classifica e sono felice così. Ora mi diletto di più a fare il commentatore, un ruolo in cui si vince sempre”.

Golf: Woods, Masters sempre fantasticoL’ex numero uno al mondo ammette: “Ho commesso tanti errori”

ROMA09 aprile 201811:09

– ROMA, 09 APR – “E’ stato fantastico soltanto esserci”. Al ritorno ad Augusta dopo 3 anni di assenza, Tiger Woods ha concluso il Masters (primo major stagionale di golf) al 32/o posto. Lontanissimo dalle prime posizioni, l’ex numero uno al mondo al termine del torneo s’è mostrato comunque soddisfatto. Grazie anche a un finale in crescendo che gli permette di nutrire fiducia in vista dei prossimi appuntamenti.
“Sono felice – le dichiarazioni dell’americano – adesso ho solo bisogno di riposare e tornare ad allenarmi in palestra per rimettermi in piena forma. Ho commesso troppi errori ad Augusta, specialmente per quel che riguarda il putt. Ma non importa. Ad inizio settimana ho avuto l’opportunità di pensare anche al successo. E questo per il momento mi basta”.
L’americano ora è 88/o. Spieth passa al 3/o posto

ROMA09 aprile 201811:11

– ROMA, 09 APR – Tiger Woods al Masters di golf, primo major stagionale, sognava il pokerissimo per continuare a dare la caccia a Jack Nicklaus, l’uomo dei record che ad Augusta ha indossato per 6 volte la “giacca verde” (simbolo del torneo).
L’americano ha chiuso la gara al 32/o posto, ottenendo un risultato non brillantissimo che gli ha permesso però di tornare tra i primi 100 giocatori del world ranking: l’ex numero uno ha guadagnato l’88/a piazza della classifica mondiale. Non troppo per chi è stato abituato ad occupare la prima posizione del ranking per 683 settimane (di cui 281 consecutive), vincendo tutto quello che si poteva conquistare in carriera: eppure per Woods raffigura un nuovo punto di partenza.
L’americano ha iniziato il 2018 in 656/a posizione.
Sorprese anche a ridosso della vetta, con Jordan Spieth che ha scalzato lo spagnolo Jon Rahm dalla 3/a piazza. Mentre Rickie Fowler (2/o al Masters) è adesso 6/o. Con Matsuyama retrocesso in 8/a posizione e Sergio Garcia in 10/a. E Patrick Reed, vincitore dell’82/a edizione del Masters, che ha ottenuto l’11/a posizione (recuperandone 13), stanziandosi appena fuori dalla Top Ten. In testa la situazione è rimasta invariata. E’ ancora Dustin Johnson a mantenere il comando. Con Justin Thomas al secondo posto.

Golf: Trump a Reed, vittoria coraggiosaIl presidente degli Stati Uniti celebra il successo del texano

ROMA09 aprile 201811:20

– ROMA, 09 APR – “Congratulazioni a Patrick Reed per la grande e coraggiosa vittoria al Masters. E’ un golfista dal grande talento, prevedo un futuro roseo per lui. Si goda questo bel successo”. Anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su twitter ha celebrato così il trionfo del texano Reed all’82/a edizione del Masters di Augusta. Grande appassionato di golf, Trump potrebbe presto incontrare Reed per una sfida sul green.
Golf: Woods torna tra i primi 100L’americano ora è 88/o. Spieth passa al 3/o posto

ROMA09 aprile 201811:49

– ROMA, 09 APR – Tiger Woods al Masters di golf, primo major stagionale, sognava il pokerissimo per continuare a dare la caccia a Jack Nicklaus, l’uomo dei record che ad Augusta ha indossato per 6 volte la “giacca verde” (simbolo del torneo).
L’americano ha chiuso la gara al 32/o posto, ottenendo un risultato non brillantissimo che gli ha permesso però di tornare tra i primi 100 giocatori del world ranking: ora è 88/o e per Woods raffigura un nuovo punto di partenza. L’americano ha iniziato il 2018 in 656/a posizione. Sorprese anche a ridosso della vetta, con Jordan Spieth che ha scalzato lo spagnolo Jon Rahm dalla 3/a piazza. Mentre Rickie Fowler (2/o al Masters) è adesso 6/o. Con Matsuyama retrocesso in 8/a posizione e Sergio Garcia in 10/a. E Patrick Reed, vincitore del Masters, che ha ottenuto l’11/a posizione (recuperandone 13). In testa ancora Dustin Johnson, davanti a Justin Thomas.
Nba: Boston ko in casa, Philadelphia okSuccessi per Memphis e Golden State, colpo Utah con i Lakers

ROMA09 aprile 201813:32

Nel campionato di basket Nba continua la striscia positiva dei Philadelphia 76ers che superano in casa i Dallas Mavericks per 109-97 grazie anche ai 18 punti di JJ Redick e i 16 di Ben Simmons. Buona prova di Marco Belinelli, per lui 15 punti. I Boston Celtics perdono in casa 106-112 con gli Atlanta Hawks, i Memphis Grizzlies superano 130-117 i Detroit Pistons mentre i campioni in carica dei Golden State Warriors passano 117-100 sul parquet dei Phoenix Suns. Colpi esterni di Utah Jazz Indiana Pacers che vincono rispettivamente 112-97 sui Los Angeles Lakers e 123-117 sui Charlotte Hornets. I Toronto Raptors, già sicuri del successo nella Eastern Conference, piegano 112-101 gli Orlando Magic. A poche partite dalla conclusione della regular season sono 12 le squadre qualificate per i playoff: 8 nella Eastern Conference (Toronto, Boston, Philadelphia, Cleveland, Indiana, Miami, Milwaukee, Washington) e 4 nella Western Conference (Houston, Golden State, Portland e Utah).
Meccanico Ferrari, ‘grazie per sostegno’Cigarini era stato investito ieri ai box da macchina Raikkonen

ROMA09 aprile 201812:33

– ROMA, 9 APR – “L’operazione è andata bene, voglio ringraziare tutte le persone che hanno chiesto di me e si sono preoccupate. Sono un grande grazie”. Francesco Cigarini, il meccanico della Ferrari investito ieri ai box dalla monoposto di Kimi Raikkonen al Gp del Bahrain, ha voluto tranquillizzare sulle sue condizioni di salute con un post su Instagram, in inglese e in italiano, allegando una foto che lo ritrae sorridente in ospedale con la gamba ingessata. Il meccanico è stato operato nell’ospedale di Manama dopo aver riportato nell’impatto la frattura di tibia e perone.
Morte Goolaerts, la tristezza di SaganVincitore Roubaix ‘tutti i miei pensieri sono rivolti a Michael’

ROMA09 aprile 201812:48

– ROMA, 9 APR – “Sono estremamente triste. Tutti i pensieri e le preghiere mie e della Bora-Hansgrohe (la sua squadra, ndr) sono per Michael Goolaerts. Che triste notizia”.
Così il campione del mondo Peter Sagan, vincitore della Parigi- Roubaix, commenta la notizia appresa in nottata della morte del collega belga colpito da infarto mentre correva nella ‘regina delle classiche’. Messaggi di condoglianze sui social sono stati postati anche dall’Uci, da Philippe Gilbert, Fabian Cancellara, Nairo Quintana, Team Sky e tanti altri personaggi del mondo del ciclismo.
Atp-Wta, Nadal e Halep sempre al comandoFognini e Giorgi si confermano i migliori azzurri

ROMA09 aprile 201813:28

Dopo la settimana dedicata alla Coppa Davis, situazione immutata ai vertici del tennis mondiale maschile con lo spagnolo Rafael Nadal per la seconda settimana sul trono dopo aver scavalcato sette giorni fa lo svizzero Roger Federer. Sul gradino più basso del podio il croato Marin Cilic, seguito dal tedesco Alexander Zverev e dal bulgaro Grigor Dimitrov. Fabio Fognini, stabile in 20/a posizione, si conferma numero uno azzurro. Paolo Lorenzi è 57/o, Andreas Seppi 62/o.La classifica femminile è sempre guidata alla romena Simona Halep, in vetta per la settima settimana consecutiva – 23/a complessiva – davanti alla danese Caroline Wozniacki e alla spagnola Garbine Muguruza, vincitrice del torneo di Monterrey. Camila Giorgi è sempre la prima delle azzurre: la 26enne marchigiana guadagna 5 posizioni e sale al n. 59. Alle sue spalle sei passi avanti anche Sara Errani che risale al numero 89. Perde invece due posti Francesca Schiavone, ora 96/a.
Champions: Di Francesco, col Barça inseguiamo un miracolo”Questa partita va affrontata con i migliori, è la più importante in questo momento, e dopo penseremo alla Lazio”

ROMA09 aprile 201821:09

“Dobbiamo crederci fino alla fine e sperare di fare un miracolo o qualcosa di veramente impensabile”. Così Eusebio Di Francesco alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League col Barcellona. La sfida del Campo Nou si è chiusa sul 4-1 per Messi e compagni. “Siamo sotto di 3 gol, sarà sicuramente una impresa difficilissima – ammette il tecnico della Roma – ma abbiamo il dovere di provarci per questo manderò in campo la migliore formazione senza pensare al derby”.”Questa partita va affrontata con i migliori, è la più importante in questo momento, e dopo penseremo alla Lazio – aggiunge Di Francesco -. Dobbiamo credere di poter fare qualcosa di importante, dobbiamo affrontarla con grande amore e passione per onorare i colori che indossiamo”. E per regalare una serata da sogno agli oltre 60 mila spettatori che riempiranno l’Olimpico: “Ma al di là del pubblico che ci viene a vedere dobbiamo sempre giocare al meglio per questa maglia, e domani dovremo farlo ancor di più per rispondere al 4-1 dell’andata e dare una risposta a tutti – conclude l’allenatore abruzzese -. Dobbiamo fare una grandissima prestazione emotiva, fisica, tecnica. Il pubblico sarà l’arma in più ma dovremo essere noi a trascinarli”.

Meccanico Ferrari, Scuderia ringraziaMolti i messaggi di sostegno ‘lui è ok, assistito al meglio’

ROMA09 aprile 201814:19

– ROMA, 9 APR -“Grazie a tutti per le migliaia di messaggi che avete inviato a Francesco”. In un tweet la Ferrari ringrazia tifosi, appassionati e non, per tutti i messaggi di sostegno al meccanico feritosi ieri nel corso del Gran Premio del Bahrain investito dalla SF71H di Kimi Raikkonen. “Ha avuto un intervento chirurgico la notte scorsa e lui è ok – aggiunge la scuderia di Maranello – Ora si sta riprendendo ed è assistito al meglio”.
Motonautica da mercoledì via al MondialeNegli Emirati parte campionato XCat, ‘è come la formula uno’

FUJAIRAH (EMIRATI ARABI)09 aprile 201814:23

– FUJAIRAH (EMIRATI ARABI), 9 APR – Ancora pochi giorni e torneranno a ‘tuonare’ i cavalli degli scafi del mondiale di Motonautica Uim XCat World Championship. Si partirà dagli Emirati Arabi, dove da mercoledì 11 a venerdì 13 i bolidi del mare saranno in acqua per una nuova stagione. Al campionato XCat da quest’anno è stata assegnata la titolazione di massima espressione mondiale della motonautica offshore internazionale, Saranno in molti a contendersi il nuovo titolo mondiale, tra cui Alfredo Amato e Giovanni Carpitella, oltre a piloti degli Emirati Arabi, australiani, francesi, spagnoli, svedesi, norvegesi e russi. Primo appuntamento nelle acque antistanti il ‘Fujairah International Marine Club’: si partirà con la Pole Position e la Boat Parade. Giovedì è in programma Gara-1 e venerdì Gara-2.
Morte Goolaerts, Procura apre inchiestaCircostanze decesso ciclista belga ‘da chiarire’

ROMA09 aprile 201815:39

– ROMA, 9 APR – La Procura di Cambrai ha confermato di aver aperto un’inchiesta sulla morte del ciclista belga Michael Goolaerts, avvenuta ieri sera qualche ora dopo che il corridore era stato colpito da attacco cardiaco mentre correva la Parigi-Roubaix. Secondo quanto è stato precisato, per ora non si tratta di un’inchiesta penale, ma di indagini che mirano a chiarire, “quando le circostanze di un decesso appaiono senza spiegazione”, le circostanze in cui questa tragedia è maturata.
“Senza per questo presumere la certezza che ci siano state violazioni delle regole”, è stata la precisazione della Procura.
Nel quadro dell’inchiesta nei prossimi giorni verrà praticata l’autopsia sul corpo dell’atleta, ma secondo quanto si riusciti ad appurare finora è stato l’arresto cardiaco in corsa a provocare la caduta di Goolaerts, e non viceversa. Ieri dopo l’accaduto alcuni agenti della Gendarmerie si erano recati sul bus della Vérandas Willems-Crelan, team del ciclista belga, “per verificare lo stato delle biciclette”.
Champions: City e italiane, il sogno di una goleadaBayern Monaco favorito contro il Siviglia

ROMA09 aprile 201815:55

Guai ai vinti. Il weekend di campionato riscatta solo parzialmente le squadre uscite con le ossa rotte dall’andata dei quarti di finale di Champions rendendo in ardua salita il tentativo di riscatto nelle gare di domani e mercoledì. Al Manchester City va di traverso la festa scudetto per la rimonta di due gol degli odiati cugini dello United, il Siviglia di Montella subisce l’onta del 4-0 col modesto Celta, la Roma cade in casa con la Fiorentina. Meglio la Juve, che ha bisogno però di due rigori e una tripletta di Dybala per scrollarsi di dosso il doppio recupero del fanalino di coda Benevento.
Rimane comunque la necessità di imprese titaniche per capovolgere il verdetto della settimana scorsa. In Europa League invece la Lazio giovedì a Salisburgo parte in vantaggio, consapevole pero’ che uno 0-2 comporterebbe l’eliminazione.
E’ ancora nella mente degli spettatori allo stadio e in tv lo spettacolare andamento delle gare d’andata. L’unica sorpresa è venuta dalla caduta pesante del Manchester City, ‘spiaggiato’ da un tris del Liverpool a trazione Salah. Un vantaggio considerevole, ma se c’è una squadra che può ambire a ribaltare il gap e’ proprio quella di Guardiola, che ha un gioco sopraffino e un organico sontuoso. Ma il Liverpool, che ha snobbato il derby con l’Everton limitandosi a un pari, ha una freccia come Salah in grado di chiudere la gara in qualsiasi momento. Guardiola si fa coraggio pensando al ‘suo’ Barca che l’anno scorso ha rimontato lo 0-4 col Psg.
Possibilità minori per la Roma che ospita il Barca dopo il 4-1 dell’andata, punizione severa oltre i demeriti dei giallorossi, che pero’ psicologicamente hanno subito il ko anche coi viola non riuscendo a sfruttare le solite occasioni create. Col derby in arrivo la Roma deve provare a ottenere un risultato di prestigio cercando di ricreare le condizioni che hanno determinato le vittorie con Chelsea e Napoli, punte di una stagione con troppi scivoloni interni. E stavolta ci sarà un Messi in migliori condizioni, come dimostra la tripletta di sabato in Liga. Possibilità solo statistiche anche per la Juventus che, dopo il pesante tonfo interno con la sforbiciata gioiello di Ronaldo applaudita da tutti a Torino, dovrebbe vincere 4-0 mercoledì al Bernabeu. Si attende comunque una gara orgogliosa, sulla falsariga di quella a Londra col Tottenham, per provare e mettere in difficoltà il Real, riscattare la resa dell’andata e uscire eventualmente di scena a testa alta.
L’unico risultato non ancora compromesso è quello dell’ultimo quarto: il Bayern ha vinto in trasferta all’andata 2-1 a Siviglia, ma anche qui l’impresa appare problematica. Il Bayern ha vinto sabato il 28/o scudetto in Bundesliga con una marcia trionfale dopo il claudicante inizio con Ancelotti. La squadra ha cambiato marcia ed e’ forse la piu’ in forma d’Europa. Il Siviglia di Montella, che ha eliminato negli ottavi lo United di Mourinho, è crollato a Vigo, chiaramente deconcentrato, ma provera’ a smentire tutti i pronostici. Insomma, considerando tutto, difficilmente si prescinderà da semifinali con Real, Barca, Liverpool e Bayern.
Klopp, noi favoriti ma c’è tanto da fareTecnico Liverpool ‘contro City servirà volto migliore dei miei’

ROMA09 aprile 201815:49

– ROMA, 9 APR – “C’è ancora tanto lavoro da fare. Non contano i favori dei pronostici, dobbiamo andare in semifinale. Contro il City servirà il miglior Liverpool. Non abbiamo più chance rispetto a loro, sarà un grande test per entrambe le squadre”. Così Juergen Klopp, allenatore del Liverpool, alla vigilia del ritorno del derby inglese dei quarti di Champions, in cui la sua squadra parte forte del 3-0 dell’andata.
Per il tecnico dei Reds c’è il dubbio Salah, visto che l’ex romanista proprio nell’andata con il City ha accusato dei problemi muscolari ed è rimasto fuori sabato scorso nella stracittadina contro l’Everton. “Salah in campo dal primo minuto? – ha detto oggi Klopp -. Non sono sicuro al 100%.
Durante l’ultimo alleneremo vedremo se potrà lavorare col gruppo, e domani decideremo cosa fare”.
Champions: Klopp: ‘Liverpool favorito, pronostico non conta”Contro City servirà volto migliore dei miei’, C’è dubbio Salah

ROMA09 aprile 201815:53

“C’è ancora tanto lavoro da fare. Non contano i favori dei pronostici, dobbiamo andare in semifinale. Contro il City servirà il miglior Liverpool. Non abbiamo più chance rispetto a loro, sarà un grande test per entrambe le squadre”.
Così Juergen Klopp, allenatore del Liverpool, alla vigilia del ritorno del derby inglese dei quarti di Champions, in cui la sua squadra parte forte del 3-0 dell’andata.
Per il tecnico dei Reds c’è il dubbio Salah, visto che l’ex romanista proprio nell’andata con il City ha accusato dei problemi muscolari ed è rimasto fuori sabato scorso nella stracittadina contro l’Everton. “Salah in campo dal primo minuto? – ha detto oggi Klopp -. Non sono sicuro al 100%.
Durante l’ultimo alleneremo vedremo se potrà lavorare col gruppo, e domani decideremo cosa fare”.

Man City-Liverpool: Guardiola, serve match perfetto’Vogliamo vincere in Europa, se non sarà adesso poi ce la faremo’

ROMA09 aprile 201815:54

“Domani avremo bisogno di una partita perfetta. Le persone giudicano i risultati, ma la mia squadra sta giocando in modo straordinario, ed è una gioia allenare questo Manchester City: è eccezionale. Rimonta possibile? Abbiamo dimostrato di poter creare un sacco di occasioni. Il Liverpool si difende bene, ma noi dobbiamo creare ed essere cinici, senza subire reti”. Con queste parole Pep Guardiola spiega il derby inglese di domani nei quarti di Champions, nel quale i Red di Klopp partono dal 3-0 a favore dell’andata. E’ quindi seriamente a rischio la possibilità dei Citizens di fare la tripletta, visto che l’Europa rischia di sfumare. “Vogliamo vincere in Europa, non è facile ma questo è l’obiettivo del club – dice Guardiola -. Se non sarà in questa stagione, magari sarà nella prossima. Prima o poi ce la faremo”.

Champions: Snai, 3-0 Roma vale 60,00Barcellona a quota ‘ingiocabile’ per il passaggio turno: 1,01

ROMA09 aprile 201816:19

– ROMA, 9 APR – Quota alle stelle per la qualificazione della Roma alle semifinali Champions: il 3-0 dei giallorossi domani sera all’Olimpico vale, per i quotisti Snai, 60 volte la scommessa. Il divario tra Roma e Barcellona è abissale anche nella giocata secca sul passaggio del turno: giallorossi qualificati a 33,00, i blaugrana sono a quota ‘ingiocabile’, a 1,01. Anche le quote sull’esito al 90′ non sono molto incoraggianti per la squadra di Di Francesco. La semplice vittoria è data a quota 5,00, mentre il Barça, imbattuto da gennaio, è favorito a 1,65. Il pareggio è invece offerto a 4,25.
Praticamente identica la situazione nell’altro quarto di finale in calendario domani, con il City chiamato a una difficile rimonta contro il Liverpool, dopo lo 0-3 dell’andata: la qualificazione si gioca a 5,25 (a 1,15 il passaggio del Liverpool), il risultato giusto per passare, 4-0 in lavagna, è invece dato a 20 volte la posta.
Ferrari, Raikkonen telefona a meccanicoFrancesco Cigarini investito ieri dalla vettura del finlandese

ROMA09 aprile 201817:45

– ROMA, 9 APR – Kimi Raikkonen ha sentito al telefono il meccanico della Ferrari Francesco Cigarini, investito ieri dalla SF71H del finlandese al box del Cavallino nel corso del Gran Premio del Bahrain. Il meccanico della Ferrari è stato operato nella notte per la frattura di tibia e perone: “sta bene – spiegano a Maranello -, ora si sta riprendendo ed è assistito al meglio”.
Un premio Fair Play intitolato a AstoriSarà presente da prossima edizione Hall of Fame del calcio

FIRENZE09 aprile 201817:56

– FIRENZE, 9 APR – Dalla prossima edizione della Hall of Fame del calcio italiano ci sarà il premio Fair Play intitolato a Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto il 4 marzo scorso. Lo ha annunciato il vicecommissario federale Alessandro Costacurta dal salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, a Firenze, dove è in corso la cerimonia della Hall of Fame del calcio italiano.
Auto:Montermini su Ferrari-488 a Gt OpenRS Racing debutta nella serie internazionale

ROMA09 aprile 201818:36

– ROMA, 9 APR – Debutto nel Gt Open del Team RS Racing (CDP) per Andrea Montermini con il giovane Daniele Di Amato. Il camione modenese già F.1 e con due titoli GT Open all’attivo nel 2008 e 2013 torna nella serie internazionale, sempre su una super car di Maranello e questa volta con il la squadra coordinata da Renato Di Amato. Il principale partner della squadra con sede in Umbria e il brand +Energia, al fianco del sodalizio che esordisce in ambito internazionale con vetture GT, dopo un efficace e gratificante nel Ferrari Challenge 2017. Montermini vanta una carriera di assoluto spessore, con esperienze in tutti i circuiti del mondo ed in tutte le maggiori serie, dalle monoposto al gran turismo, dall’endurance più estremo alle gare sprint. Il team ha già testato la nuova Ferrari 488 ed ha raccolto dei dati importanti per le regolazioni della vettura. Montermini, salirà sulla 488 direttamente in Portogallo all’Estoril nel week end del 15 aprile, quando si inaugurerà l’International GT Open.
L’ItalTramp in partenza per Europei BakuCerimonia di apertura e preliminari in programma per giovedì

ROMA09 aprile 201818:38

– ROMA, 9 APR – Ha preso il via oggi la trasferta in Azerbaijan della delegazione italiana di trampolino elastico, impegnata nella 26ª edizione dei campionati d’Europa. Il gruppo guidato dal consigliere federale Franco Musso e dal DTN Giuseppe Cocciaro è composto dai ginnasti senior Flavio Cannone (C.S.
Esercito Italiano), Dario Aloi (AG Milano 2000) e Costanza Michelini (Alma Juventus Fano) e dai giovani Nicolò Giovannoni, Samuele Patisso Colonna e Isabella Murgo (AG Milano 2000), Marco Lavino (Ginnastica Brindisi), Edoardo Lo Prete (Ginnastica Torino), Chiara Cecchi (Ginn. Etruria Prato) e Giorgia Giampieri (ASDG Chiaravalle). Alla MGS Arena, già sede degli Europei di Ritmica del 2014 e degli European Games 2015, impegnati a bordo pedana i tecnici Veronica Arato, Maria Poddubnaya, Matteo Martinelli e Luigi Meda. Cerimonia di apertura e preliminari in programma per giovedì, il clou invece è previsto per il week end, compreso il programma del Double Mini e del Tumbling.
Coni: quote rosa in consigli federaliCon nuovi principi informatori, un terzo membri saranno donne

ROMA09 aprile 201819:08

– ROMA, 9 APR – Il mondo dello sport vara le quote rosa. Tra le novità dei nuovi principi informatori degli statuti federali che oggi sono stati deliberati dalla Giunta del Coni e poi approvati dal Consiglio nazionale, spicca quella che riguarda l’obbligo da parte di tutte le federazioni a eleggere, all’interno dei rispettivi consigli federali, almeno un terzo dei componenti donna.
Figc: Coni, stop al voto arbitriAia perderà 2% peso quando federazione recepirà riforma

ROMA09 aprile 201819:11

– ROMA, 09 APR – Stop al voto degli arbitri in Figc se non espressamente previsto dalle federazioni internazionali di riferimento. È quanto previsto dai principi informatori degli statuti federali che oggi sono stati deliberati dalla Giunta del Coni e poi approvati dal Consiglio nazionale riunito a Palazzo H. La decisione riguarderà tutte le federazioni nazionali che dovranno recepire tali principi, tra cui quello di adeguarsi al modus operandi delle federazioni internazionali di riferimento. Nel caso del calcio, la novità riguarderà anche la componente dell’Associazione italiana arbitri, che dovrà adeguarsi alla commissione arbitri della Fifa, che non ha potere di voto. Una volta recepiti i principi da parte della Figc, l’Aia perderà il 2% di peso elettorale sia in consiglio federale che in assemblea elettiva.
arte da Tour of the AlpsIl sardo dopo la caduta in Catalogna prepara il Giro d’Italia

RERedazione ANSAROMA09 aprile 201819:16

– ROMA, 9 APR – La stagione di Fabio Aru ripartirà Tour of the Alps di ciclismo, in programma dal 16 al 20 aprile, con partenza da Arco di Trento e arrivo a Innsbruck, che quest’anno ospiterà il Mondiale su strada. Vincitore della Vuelta 2015, capace di indossare anche le maglie di leader al Giro d’Italia e al Tour de France, il sardo non ha avuto un avvio di stagione fortunato, per via del ritiro al Giro di Catalogna, dov’è finito a terra. Malanni e incidenti hanno costellato gli ultimi anni della sua carriera. “Al Tour of the Alps troverò percorsi molto impegnativi: voglio far bene e prepararmi al meglio in vista del Giro d’Italia – spiega Aru -.
Inoltre quest’anno la motivazione è duplice, visto che il Mondiale è uno dei miei obiettivi stagionali. Non volevo farmi scappare l’occasione di correre sul circuito di Innsbruck. Non sono ancora riuscito a vederlo, ma sembra molto impegnativo: disputare una gara su quelle strade con così largo anticipo è un’opportunità da sfruttare. Poi saranno le gambe a fare la differenza”.
Valsesia:Genova-Monte Rosa in bici e sciUna no-stop in 14h31′ gli permette di conquistare nuovo primato

ROMA09 aprile 201819:23

– ROMA, 9 APR – Nico Valsesia, l’ultratrail runner, ciclista e campione di endurance che da più di vent’anni colleziona imprese sportive estreme in tutto il mondo, ha stabilito un nuovo record From zero to. Partendo da Genova sabato sera alle 19,37 ha raggiunto in bici Gressoney La Trinité (Staffal) alle 3,54 di domenica. Dopo il cambio è ripartito alle 4,31 per la scalata del Monte Rosa (4.554 metri) con sci d’alpinismo, e ha raggiunto capanna Regina Margherita alle 10,08. Dei 4.554 metri di dislivello totale, Valsesia ha affrontato in bici i primi 1.385 e gli ultimi 3.169 metri con sci d’alpinismo. Per il tratto su ruote è stato accompagnato dal team di Vittoria corse, ‘angeli custodi’ dei principali ciclisti durante le competizioni. Valsesia ha rivoluzionato la sfida dell’ascesa in vetta, ideando il progetto From zero to, la scalata no-stop partendo in bicicletta dal livello del mare e proseguendo a piedi o con gli sci fino alla vetta.
Atletica: presentata la Roma Appia runSi correrà domenica 15 aprile su cinque pavimentazioni diverse

ROMA09 aprile 201819:39

– ROMA, 9 APR – E’ stata presentata oggi la Roma Appia run, la manifestazione podistica organizzata dall’Acsi, con il patrocinio di Coni, Fidal, Roma Capitale, Parco regionale dell’Appia Antica e Parco archeologico dell’Appia Antica, che compie 20 anni. Appuntamento domenica prossima con l’unica gara podistica che si disputa su cinque pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e, per finire, la pista dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.
La corsa, come ogni anno, si snoderà sulla distanza di 13 e 4 km su uno dei percorsi più amati dai podisti di tutta Italia.
Sabato 14, alle 10, aprirà il villaggio ricavato all’interno dello stadio Martellini, con tantissime attrazioni. Le iscrizioni saranno aperte fino al 9 aprile per la gara da 13 km e fino a sabato 14 per la non competitiva da 4 km.
Moto: Ezpeleta, rispetto i commissariAd Dorna: “Scelte condivise e adottate per ragioni di sicurezza”

ROMA09 aprile 201822:06

Vigorito, noi impreparati per la APresidente Benevento, esperienza che ci sarà utile in futuro

BENEVENTO10 aprile 201817:32

– BENEVENTO, 10 APR – “Non possiamo fare altro che ribadire di essere arrivati in questa categoria con molta buona volontà e forse un pò impreparati. Il tempo ci ha dato qualcosa e ci ha tolto qualche altra cosa. Ci ha insegnato che facendo tesoro delle esperienze potremo probabilmente ripetere o comunque ripercorrere un cammino con un finale diverso”. Lo ha detto il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, a margine della Festa della Polizia. “Credo che la città e la tifoseria, al di là della società – ha aggiunto – abbiano dato a questi ragazzi delle motivazioni che probabilmente nei club di appartenenza non avevano più. Si sono sentiti al centro dell’attenzione e hanno riprovato i brividi di sentire i loro nomi scanditi sulle gradinate. Quando l’arbitro fischia – ha continuato il presidente del club sannita – io non guardo l’avversario, ma la mia squadra. Avrei voluto che la squadra raggiungesse questo punto di maturità e questo rapporto atletico-mentale prima e questo ci avrebbe agevolato nel conservare la categoria”.

 

La classifica della Serie BGuida sempre l’Empoli, il Perugia fallisce l’aggancio al Parma

ROMA09 aprile 201822:47

– ROMA, 9 APR – La classifica del campionato di calcio di Serie B dopo il posticipo della 34/a giornata, Avellino-Perugia: Empoli punti 67; Palermo e Frosinone 58; Parma 56; Bari 54; Perugia 53; Venezia e Cittadella 50; Carpi 48; Spezia e Foggia 46; Salernitana 42; Cremonese e Brescia 41; Novara e Avellino 39; Pescara 38; Cesena 37; Virtus Entella e Ascoli 36; Pro Vercelli 31; Ternana 30.
Leverkusen: poker da Champions a LipsiaIl posticipo della Bundesliga va al Bayer, vittorioso per 4-1

ROMA09 aprile 201823:31

– ROMA, 9 APR – Il posticipo della 29/a giornata della Bundesliga, che metteva in palio una grossa fetta di qualificazione alla prossima Champions League, è stato stravinto per 4-1 dal Bayer Leverkusen, che si è imposto sul campo del Lipsia. Eppure, la squadra di casa era partita bene, andando in vantaggio con Sabitzer; prima della chiusura del tempo, però, le ‘aspirine’ ribaltano la situazione, pareggiando al 46′ con Havertz. Nella ripresa al 6′ Brandt firma il sorpasso, Retsos cala il tris all’11’ e Volland fa 4-1 al 24′. In classifica adesso Bayern Leverkusen quarto con 48 punti, a -3 dal Borussia Dortmund, il Lipsia è sesto pari punti (46) con l’Eintracht Francoforte.
Roma: Pallotta, fiducia a Di FrancescoPresidente: “Già spesi oltre 60 mln per stadio,si acceleri”

ROMA10 aprile 201812:32

James Pallotta è arrivato a Roma per assistere questa sera all’Olimpico all’impegno di Champions League tra la sua Roma e il Barcellona, e per seguire da vicino gli sviluppi sul fronte commerciale e sull’iter per il nuovo stadio. “Se ho fiducia in Di Francesco e nella squadra? Sì, certo. E Alisson resterà – ha assicurato il presidente – ha un contratto con noi. Ho sempre pensato fosse forte, e ora lo sta facendo vedere”. Un tema che sta molto a cuore a Pallotta è la realizzazione del nuovo impianto di Tor di Valle. “I tifosi dovrebbero dire alle istituzioni di accelerare. Siamo vicini alla chiusura, ma se tutto va oltre il 30 giugno, o luglio, ci vorrà un altro anno e non avremo uno stadio. Abbiamo già speso più di 60 milioni sullo stadio, nessuno sa questo. Si parla dei soldi per il mercato dei calciatori, ma c’è altro. Sono stati spesi 65, se non 70 milioni per lo stadio. Non si può continuare a spendere soldi così quando non hai un ritorno in cambio”.
Panatta, tennis italiano deve rinnovarsiFrancia grande squadra, in Davis è stato giocato male il doppio

ROMA10 aprile 201812:10

– ROMA, 10 APR – Il tennis italiano ha bisogno di rinnovarsi, parola di Adriano Panatta: “Per le donne ci vuole un rinnovamento totale perché molte ragazze hanno smesso e c’è chi come la Errani ha una certa età sportiva. Per quanto riguarda i maschi sono abbastanza maturi visto che hanno trent’anni, speriamo che i giovani vengano fuori presto”, ha detto l’ex stella del tennis italiano a margine della presentazione dell’iniziativa ‘Un Campione per Amico’ 2018, del quale Panatta è ambasciatore. Sulla sconfitta dell’Italia in Coppa Davis a Genova, Panatta è stato chiaro: “Abbiamo perso contro la Francia, non contro una squadra minore. Hanno giocato male sicuramente il doppio, purtroppo può capitare che si incappi in una giornata un pò brutta e questo è successo. Poi, che Fognini possa perdere da Pouille è normale perché sono due giocatori abbastanza vicini come rendimento, ma il francese è un pochino più forte”.
Da domani torna ‘un campione per amico’Panatta, Chechi, Lucchetta e Graziani in tour con giovani

ROMA10 aprile 201812:16

– ROMA, 10 APR – Oltre 10mila ragazzi delle scuole elementari e medie protagonisti, da nord a sud del Paese dieci città coinvolte, le cui piazze principali si trasformeranno in per l’occasione in palestre a cielo aperto. Come ogni anno, torna l’appuntamento con ‘Banca Generali Un Campione per Amico’, l’iniziativa sportiva patrocinata dal Coni, educativa e sociale che vedrà quattro grandi campioni dello sport mondiale, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, per due mesi in giro per l’Italia con l’obiettivo di trasmettere i valori positivi dello sport e le iniziative sociali correlate: educazione finanziaria per i più piccoli e sensibilità alla solidarietà grazie al progetto The Human Safety Net. La presentazione è avvenuta stamane presso il Circolo Canottieri Aniene a Roma. Le tappe: Salerno (11/4); Ascoli Piceno (17/4); Pescara (19/4); Catania (24/4); Forlì (3/5); Pesaro (8/5); Treviso (10/5); Aosta (16/5); Como (24/5); Mantova (30/5) (ARCHIVIO).
Nba, San Antonio e O.City ai playoffAvanza anche New Orleans,duello Minnesota-Denver per ultimo pass

ROMA10 aprile 201812:41

Mancano due giorni alla fine della regular season del campionato di basket Nba e si conoscono già i nomi di 15 delle 16 squadre che disputeranno i playoff: nella Eastern Conference hanno già staccato il pass Toronto, Boston, Philadephia, Cleveland, Indiana, Milwaukee, Miami e Washington mentre nella Western New Orleans, San Antonio e Oklahoma City si sono aggiunte a Houston, Golden State, Portland e Utah. A contendersi l’ultimo posto sono Minnesota e Denver che si affronteranno mercoledì sera in casa dei Timberwolves.Questi i risultati della scorsa notte:Detroit Pistons-Toronto Raptors 98-108,Brooklyn Nets-Chicago Bulls 114-105;Miami Heat-Oklahoma City Thunder 93-115;New York Knicks-Cleveland Cavaliers 109-123;Milwaukee Bucks-Orlando Magic 102-86;Minnesota Timberwolves-Memphis Grizzlies 113-94;San Antonio Spurs-Sacramento Kings 98-85;Denver Nuggets-Portland Trail Blazers 88-82;Los Angeles Clippers-New Orleans Pelicans 100-113.
Atp Marrakech: in campo tre azzurriSono Berrettini, Arnaboldi e Lorenzi. Ieri eliminato Fabbiano

ROMA10 aprile 201812:37

– ROMA, 10 APR – Tre gli azzurri in campo oggi nel primo turno del torneo Atp di Marrakech, in Marocco. Andrea Arnaboldi, passato attraverso le qualificazioni, affronta l’ucraino Alexandr Dolgopolov, Matteo Berrettini debutta contro il georgiano Nikoloz Basilashvili mentre Paolo Lorenzi se la deve vedere con il tedesco Mischa Zverev. Presente in tabellone anche Andreas Seppi che esordirà contro il moldavo Radu Albot. Ieri eliminato Thomas Fabbiano: il 28enne pugliese è stato sconfitto per 6-1 7-6 dal francese Richard Gasquet, quarta testa di serie del torneo.
Champions: Bayern Monaco SivigliaHeynckes: ‘spagnoli ci renderanno la vita dura

10 aprile 201816:52

Il Bayern Monaco ospita mercoledì il Siviglia di Montella nel ritorno dei quarti di Champions League. I bavaresi hanno vinto in trasferta all’andata 2-1 a Siviglia, e la rimonta per Montella appare problematica. Il Bayern ha vinto sabato il 28/o scudetto in Bundesliga con una marcia trionfale dopo il claudicante inizio con Ancelotti. La squadra ha cambiato marcia ed e’ forse la piu’ in forma d’Europa. Il Siviglia di Montella, che ha eliminato negli ottavi lo United di Mourinho, è crollato a Vigo, chiaramente deconcentrato, ma provera’ a smentire tutti i pronosticiHeynckes: “In vantaggio, ma solo a fine 1/o tempo” – “A casa, ovviamente, il Bayern è sempre forte, ma dobbiamo dimostrarlo anche domani sera. Abbiamo giocato i primi 90 minuti e sappiamo che il Siviglia ci renderà dura la vita”. Jupp Heynckes, forte del 2-1 rimediato dal suo Bayern sei giorni fa al ‘Ramón Sánchez Pizjuán’ di Siviglia, da tecnico vincente e veterano (ha 73 anni) non si fida del ritorno del quarto di finale domani sera all’Allianz Arena: “Il Siviglia è una buona squadra – dice nella conferenza stampa della vigilia – e sa bene che domani deve cercare di far gol e quindi ci metterà pressione. Ovviamente, quando perdi 2-1 l’andata in casa sai bene che devi rischiare qualcosa di più al ritorno ed essere più aggressivo. Ma noi sappiamo bene cosa dobbiamo fare. La partita di domani sarà diversa da quella dell’andata”, dice il tecnico tedesco che per la partita di domani dovrà fare a meno di Alaba (“non si è allenato con la squadra nei giorni scorsi, quindi è meglio avere qualche giorno in più di riposo” e Vidal (“Penso che tornerà ad allenarsi giovedì”) se non vi dico la formazione”. “Sono contento della condizione dei miei giocatori – ha aggiunto il tecnico del ‘treble’ nella stagione 2012-2013 – loro sanno che siamo nei mesi più importanti della stagione, e vorrei chiarire che non alzeremo il piede nella Bundesliga. I miei giocatori lo sanno”. Buone notizie anche da Manuel Neuer che “ha completato il suo programma di allenamento. Ieri ero in campo e l’ho seguito – ha fatto sapere Heynckes – mi piace tenere d’occhio il modo in cui i giocatori si allenano. Il suo infortunio è completamente alle spalle, quindi adesso deve solo continuare ad aumentare l’intensità dell’allenamento, anche se non abbiamo in mente una data per il suo ritorno, ma sono fiducioso che avverrà in questa stagione”. In conferenza stampa è intervenuto anche Arjen Robben, anche lui grande protagonista della stagione 2012-2013, che ha detto che “è difficile paragonare questa squadra a quella che ha vinto tutto cinque anni fa. C’erano giocatori diversi, sono passati cinque anni da allora e siamo andati avanti. Posso dire che siamo bravi, ma penso che per vincere la Champions dobbiamo essere un un po’ migliori”.

Agguato a convoglio Myweather, pugile illeso Spari da un’auto su uno dei suv di scorta, ferito bodyguard

ROMA10 aprile 201816:24

Momenti di paura ad Atlanta per Floyd Mayweather e la sua scorta, vittima di un attacco con armi da fuoco mentre a bordo di tre veicoli stavano tornando in albergo in piena notte. Secondo quanto riporta il sito del giornale locale Ajc in base a fonti della polizia, ad un incrocio i tre suv sono stati avvicinati da un altro veicolo, pare un suv bianco, da cui sono partiti alcuni spari sul mezzo in testa alla colonna, causando il ferimento di una guardia del corpo dell’ex pugile, colpito ad una gamba. La vettura si è allontanata senza lasciare tracce e il ferito, Greg La Rosa, da anni al servizio di Mayweather, è stato condotto in ospedale – e dimesso poche ore più tardi dopo le cure – mentre il pugile, che sarebbe stato su un altro mezzo, è rimasto illeso.Secondo la polizia di Atlanta, ci sono pochi dubbi che si sia trattato di un’azione premeditata e si sta cercando di capire se fosse successo qualcosa nelle ore precedenti l’attacco per stabilire un eventuale movente.
Mayweather, ad Atlanta per promuovere un incontro di pugilato a Las Vegas, e la sua scorta avevano trascorso la serata in un ristorante e quindi si erano trasferiti in un night club, da dove erano usciti intorno alle due di notte. La polizia indaga per tentativo di omicidio.
Boxe: Mayweather illeso in agguatoSpari da auto su uno dei suv di scorta, ferita guardia corpo

ROMA10 aprile 201816:32

ROMA10 aprile 201816:32

– ROMA, 10 APR – Momenti di paura ad Atlanta per Floyd Mayweather e la sua scorta, attaccati con armi da fuoco mentre a bordo di tre veicoli stavano tornando in albergo in piena notte. Secondo quanto riporta il sito del giornale locale Ajc ad un incrocio i tre suv sono stati avvicinati da un altro veicolo, pare un suv bianco, da cui sono partiti alcuni spari sul mezzo in testa alla colonna, causando il ferimento di una guardia del corpo dell’ex pugile, colpito ad una gamba.
Maywwather, che sarebbe stato su un altro mezzo, è rimasto illeso. Secondo la polizia di Atlanta, ci sono pochi dubbi che si sia trattato di un’azione premeditata e si sta cercando di capire se fosse successo qualcosa nelle ore precedenti l’attacco per stabilire un eventuale movente. Mayweather, ad Atlanta per promuovere un incontro di pugilato a Las Vegas, e la sua scorta avevano trascorso la serata in un ristorante e quindi si erano trasferiti in un night club, da dove erano usciti intorno alle due di notte.
Kickboxing show,’Bellator’ sbarca a RomaDa Sakara a Petrosyan, al Foro Italico i big sport combattimento

ROMA10 aprile 201816:58

– ROMA, 10 APR – Sbarca a Roma lo show degli sport da combattimento di Bellator. Il 14 luglio al Centrale Live del Foro Italico la promotion americana di kickboxing e MMA debutterà nella Capitale riunendo in una nuova edizione le stelle mondiali di ring e gabbia. Lo show è stato presentato nella Terrazza Civita di Piazza Venezia dal numero uno di Bellator Scott Coker e Carlo Di Blasi, presidente di Fight 1 e patron di Oktagon. “Siamo fieri di portare per la prima volta a Roma la promotion di Bellator – spiega Coker – questa città è fantastica, porteremo i combattenti più forti del mondo per uno show imperdibile”. In gara gli italiani Alessio Sakara e Giorgio Petrosyan che combatteranno rispettivamente con il britannico Jamie Sloane e il bielorusso Chingiz Allazov. “Un sogno che si realizza – dice Sakara – combattere nella mia città mi darà una carica in più per vincere il titolo mondiale”. Giorgio Petrosyan: “Tornare a Roma a distanza di 6 anni è una grande emozione”.
Vigorito, noi impreparati per la APresidente Benevento, esperienza che ci sarà utile in futuro

BENEVENTO10 aprile 201817:32

– BENEVENTO, 10 APR – “Non possiamo fare altro che ribadire di essere arrivati in questa categoria con molta buona volontà e forse un pò impreparati. Il tempo ci ha dato qualcosa e ci ha tolto qualche altra cosa. Ci ha insegnato che facendo tesoro delle esperienze potremo probabilmente ripetere o comunque ripercorrere un cammino con un finale diverso”. Lo ha detto il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, a margine della Festa della Polizia. “Credo che la città e la tifoseria, al di là della società – ha aggiunto – abbiano dato a questi ragazzi delle motivazioni che probabilmente nei club di appartenenza non avevano più. Si sono sentiti al centro dell’attenzione e hanno riprovato i brividi di sentire i loro nomi scanditi sulle gradinate. Quando l’arbitro fischia – ha continuato il presidente del club sannita – io non guardo l’avversario, ma la mia squadra. Avrei voluto che la squadra raggiungesse questo punto di maturità e questo rapporto atletico-mentale prima e questo ci avrebbe agevolato nel conservare la categoria”.
Ironia speaker, 1000 euro multa AvellinoAveva contestato entità del recupero nella partita col Perugia

ROMA10 aprile 201817:34

– ROMA, 19 APR – Mille euro di multa per l’insolita protesta dello speaker dello stadio Partenio nel finale della partita di ieri con il Perugia. E’ quella comminata dal giudice sportivo di Serie B, Emilio Battaglia, all’Avellino. Secondo quanto si legge nel comunicato, il club irpino è stato sanzionato “a titolo di responsabilità oggettiva, per avere lo speaker dello stadio, durante la comunicazione al pubblico, ironizzato sul recupero concesso nel secondo tempo dal direttore di gara”. Sul risultato di 2-0 l’arbitro Piccinini ha indicato l’assegnazione di sette minuti di recupero al quarto uomo. Una decisione non andata giù allo speaker dello stadio Partenio che ha ironicamente annunciato: ‘Ci saranno 12 minuti di recupero’.
Mondiali: Munir insiste per il MaroccoFifa aveva detto ‘no’ dopo esordio con Spagna, lui ricorre a Tas

ROMA10 aprile 201817:38

– ROMA, 10 APR – Munir El Haddadi si è appellato al Tas per poter giocare con la nazionale marocchina al Mondiale in Russia. Il giocatore, che ha la doppia nazionalità e aveva inizialmente scelto la ‘Roja’, di concerto con la Federcalcio marocchina si è appellato al Tribunale arbitrale dello sport avverso la decisione della Fifa che il 13 marzo aveva respinto la richiesta di cambio di nazionalità sportiva del calciatore, in forza all’Alaves. La decisione sarà assunta entro la metà di maggio, come richiesto dalla federazione marocchina, eventualmente in tempo per poter fargli disputare il torneo in Russia.
Atp Marrakech, avanza solo ArnaboldiEliminati Berrettini e Lorenzi

ROMA10 aprile 201818:49

Una vittoria e due sconfitte per i tennisti italiani impegnati oggi nel primo turno del torneo Atp di Marrakech (501.345 euro di montepremi, terra rossa), in Marocco. Andrea Arnaboldi si è imposto 6-3 6-2 sull’ucraino Alexandr Dolgopolov (prossimo avversario lo spagnolo Pablo Andujar) mentre Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi sono stati sconfitti rispettivamente dal georgiano Nikoloz Basilashvili (7-6 6-4) e dal tedesco Mischa Zverev (6-3 6-4).
Calcio: morto Tomà, ultimo superstite del Grande Torino Aveva 92 anni, scampo’ a Superga per un infortunio

TORINO10 aprile 201819:37

E’ morto Sauro Tomà, l’ultimo superstite del ‘Grande Torino’. “Hai raggiunto i tuoi compagni in cielo. Ciao Sauro, ultimo degli Invincibili”, si legge in un tweet sul profilo ufficiale del club granata. Tomà aveva 92 anni ed era ricoverato all’ospedale Mauriziano. Il 4 maggio del 1949, quando l’aereo della squadra granata si schiantò sulla collina di Superga al rientro da un’amichevole a Lisbona, era assente per i postumi di un infortunio al ginocchio. Difensore e mediano, viveva nel capoluogo piemontese vicino allo Stadio Filadelfia, il ‘tempio’ della squadra granata.
City-Liverpool 1-2, Reds in semifinaleSalah e Firmino rimontano gol in avvio di Jesus

ROMA10 aprile 201822:41

– ROMA, 10 APR – Manchester City-Liverpool 1-2 (1-0) nella partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Al gol di Jesus (2′ pt) in apertura, ha risposto al all’11’ st l’ex romanista Salah e Firmino (32′ st) I Reds, che nel match di andata avevano vinto 3-0, volano in semifinale.
Roma: Dzeko, il bello deve ancora venire”Mai visto il Barcellona così in difficoltà”

ROMA10 aprile 201823:21

– ROMA, 10 APR – ”Adesso posso giocare una semifinale di Champions, non è stato facile ma sono rimasto qua, sono felice e penso anche la società. Il bello è venuto oggi col Barcellona ma il meglio deve ancora venire”. Edin Dzeko è raggiante al termine dell’impresa della Roma che ha conquistato le semifinali di Champions battendo 3-0 il Barcellona. ”Abbiamo fatto tre gol al Barcellona e potevamo fargliene di più. Non ho mai visto il Barcellona così in difficoltà” ha detto.
“Daje Roma”, esulta anche TimmermansFesta vice presidente Commissione Ue dopo impresa giallorossa

ROMA10 aprile 201823:46

– ROMA, 10 APR – “Dajeeeee Roma! Gialla come er sole, rossa come er core mio!”. Esulta così, con un tweet tutto giallorosso, anche il vice presidente della Commissione Europa, Frans Timmermans che dopo l’impresa della squadra di Di Francesco si è unito alla festa. L’olandese, che ha studiato a Roma, non ha mai nascosto di essere un grande tifoso romanista.
Cannes, nuove regole e lotta a NetflixThierry Fremaux sta provando a cambiare le regole del gioco

ROMA09 aprile 201810:54

ROMA – Cannes 2018 sarà un festival di svolta: superata la boa del 70/mo si guarda al futuro e si prevede, secondo i rumors precedenti l’annuncio ufficiale della selezione, giovedì 12 aprile a Parigi, un’edizione ricca di titoli attesi e di grandi star. Thierry Fremaux sta provando a cambiare le regole del gioco con anteprime mondiali viste dalla stampa in contemporanea alla proiezione con il pubblico, il divieto dei selfie sul red carpet e soprattutto la norma ai colossi emergenti Netflix, Amazon, Apple che vieta ai film senza distribuzione in sala di essere ammessi in gara.

Netflix sembra voglia ritirare 3 titoli (evidentemente pre-selezionati) Norvegia di Paul Greengrass; Hold the Dark di Jeremy Saulnier e soprattutto l’atteso The Other Side of the Wind, l’ultimo film di Orson Welles, rimasto incompiuto nel 1985 alla morte del suo autore e considerato da molti cinefili la pellicola più importante e ora completato dai collaboratori di allora. Fremaux ‘provoca’, Netflix ‘reagisce’ in una guerra neppure tanto fredda.
Apple la spunta in Arabia Saudita, donne con uomini al lavoroVia libera a diversità genere in negozi,apre strada investimenti

NEW YORK09 aprile 201815:01

NEW YORK – Apple la spunta in Arabia Saudita. Cupertino ha ricevuto assicurazioni dalle autorità locali sul fatto che non sarà perseguita per far lavorare fianco a fianco uomini e donne nei suoi punti vendita. Per Apple, così come per altri colossi stranieri, si tratta di un successo e della rimozione di un ostacolo agli investimenti nel paese. Apple – riporta il Financial Times – ha aperto i suoi primi negozi nell’area nel 2015, a Dubai e Abu Dhabi.E la possibilità di una forza lavoro diversificata in Arabia Saudita apre la strada alla potenziale apertura di punti vendita nel Paese. le nuove leggi in vigore nel Paese consentono alle donne di lavorare a fianco degli uomini, ma si tratta di norme vaghe e soggette a varie interpretazioni da parte delle autorità, che richiedono alle aziende aree separate per il pranzo e per le preghiere.
Spotify: evento a NY il 24 aprile, forse in arrivo prodottiTra ipotesi ‘smart speaker’ o dispositivo per musica in auto

ROMA09 aprile 201816:17

ROMA – Dopo lo sbarco in Borsa avvenuto lo scorso 3 aprile, Spotify potrebbe annunciare anche dispositivi che diversificano il business dello streaming. La piattaforma di ha organizzato per il prossimo 24 aprile un evento a New York.Sull’invito, come riportano i media americani, c’e’ scritto un generico ‘news announcement’. Ma secondo le indiscrezioni potrebbe trattarsi di un vero e proprio lancio di prodotti ‘fisici’. Nelle scorse settimane, alcuni indiscrezioni davano per imminente l’arrivo sul mercato di ‘smart speaker’, gli altoparlanti da salotto già lanciati dal rivale diretto Apple, ma anche da Amazon e Google.Altri ‘rumors’, invece, parlano di un dispositivo per ascoltare musica in macchina. Sono semplici ipotesi ma si tratta del primo evento rilevante di Spotify dopo l’esordio nel mercato azionario avvenuto il 3 aprile scorso con un valore di mercato di 23,5 miliardi di dollari. L’annuncio, secondo alcuni osservatori, potrebbe essere in qualche modo legato anche alle prime settimane in Borsa della società.
Facebook: co-fondatore Apple chiude account per protesta Per Steve Wozniak social network fa soldi con dati utenti

09 aprile 201816:29

NEW YORK – Anche il co-fondatore di Apple si unisce alla protesta contro Facebook. In una email a Usa Today Steve Wozniak ha annunciato di aver cancellato il suo account. Wozniak non ha nascosto la sua preoccupazione per il disinteresse con cui Facebook e altre aziende internet trattano le informazioni private degli utenti.”Ogni giorno – ha detto – gli utenti forniscono a Facebook dettagli della loro vita e con questo Facebook fa un sacco di soldi dalla pubblicità. I profitti si basano tutti sulle informazioni degli utenti ma agli utenti non va niente”. Ha poi aggiunto che preferirebbe pagare per Facebook piuttosto che lasciare che la pubblicità sfrutti le sue informazioni personali.

Zuckerberg ammetterà a Congresso, ‘E’ colpa mia’ Diffusa la testimonianza pronta per l’audizione di domani

10 aprile 201821:29

WASHINGTON – Il fondatore e Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, ha intenzione di presentarsi domani in audizione al Congresso Usa sottolineando in primo luogo la sua personale responsabilità negli errori commessi.E’ quanto emerge dalla testimonianza di apertura dell’audizione attesa per domani e da poco diffusa. “E’ stato un mio errore e mi scuso. Ho fondato Facebook, lo gestisco e sono responsabile per ciò che vi accade”, si legge nella testimonianza del fondatore del social network.L’audizione di Zuckerberg comincerà martedì 10 aprile presso la commissione Commercio del Senato e proseguirà il giorno successivo alla commissione Commercio della Camera.I media Usa hanno diffuso il testo della testimonianza con cui il fondatore di Facebook intende aprire il suo intervento, che parte dall’ammissione di aver commesso errori, con le relative scuse e assunzione di responsabilità, per proseguire con un dettagliato resoconto dal punto di vista del Ceo di Facbook su come si è giunti a questo punto, sia sul fronte del caso Cambridge Analytica sia su quello delle interferenze russe nelle elezioni Usa.Per entrambi i capitoli, Zuckerberg procederà illustrando punto per punto come Facebook intende intervenire da ora in avanti.Le audizioni saranno trasmesse in streaming sui siti delle Commissioni interessate.

Attacchi ransomware raddoppiati dal 2017Rapporto Verizon, il fattore umano è ancora una debolezza

ROMA10 aprile 201810:06

ROMA – Gli attacchi ransomware (i virus che prendono in ostaggio pc e smartphone) sono raddoppiati rispetto al 2017, e adesso prendono di mira gli ‘asset’ più critici delle aziende. Il fattore umano è ancora una debolezza e gli attacchi finanziari ne sono la prova. Sono alcune indicazioni contenute nel rapporto di Verizon Data Breach Investigations 2018, che ha analizzato più di 53mila attacchi in 65 Paesi.

 

“Gli attacchi ransomware rimangono tra le più temibili minacce informatiche per le organizzazioni a livello mondiale. Sono di gran lunga il tipo di virus malevolo più diffuso, responsabile del 39% delle violazioni, il doppio rispetto a quanto segnalato lo scorso anno”, spiega la società. Secondo il rapporto il fattore umano è ancora tra le debolezze principali. Ad esempio, il phishing rappresenta il 98% degli attacchi messi a segno per estorcere denaro e il 93% di tutte le violazioni su cui il report ha indagato. L’anello debole continuano ad essere le email.

Arriva iPhone rosso, per la lotta AidsParte delle vendite a Fondo che combatte Hiv e altre malattie

ROMA10 aprile 201815:05

ROMA – Arrivano iPhone 8 e iPhone 8 Plus nella versione (PRODUCT)RED, l’iniziativa di Apple per la lotta all’Aids. I dispositivi sono di colore rosso e il prezzo di vendita rimane identico ai modelli precedenti, mentre una parte del ricavato dalla vendite viene destinata da Cupertino al Fondo Globale che combatte Aids, Hiv, tubercolosi, malaria e altre malattie infettive nelle zone più povere del pianeta.

“Questo iPhone in edizione speciale offre ai clienti l’opportunità di avere un impatto nella lotta alla diffusione dell’Hiv e Aids – spiega Greg Joswiak, Vice President Product Marketing di Apple -. Siamo orgogliosi di sostenere (RED)”.

“Gli oltre 160 milioni di dollari che Apple ha donato negli ultimi 11 anni equivalgono a oltre 800 milioni di giorni di farmaci salvavita antiretrovirali, che impediscono la trasmissione dell’HIV dalle madri ai propri bambini”, sottolinea Deborah Dugan, CEO di (RED).
Apple usa 100% energia rinnovabileCook, orgogliosi del traguardo, futuro dipende da questo

NEW YORK10 aprile 201811:19

NEW YORK – Apple ‘verde’ al 100%. Cupertino annuncia che tutte le sue strutture sparse nel mondo sono ora alimentate al 100% da energia pulita. “Vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Dopo anni di duro lavoro, siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo” afferma l’amministratore delegato Tim Cook, sottolineando che Apple “continuerà a spingersi oltre il limite di ciò che è possibile con i materiali nei nostri prodotti, nel modo in cui li ricicliamo, con le nostre strutture e con il nostro lavoro con i fornitori per trovare nuove fonti di energia rinnovabili, sempre più creative e all’avanguardia, perchè sappiamo che il futuro dipende da questo” aggiunge Cook.

Il traguardo coinvolge strutture in 43 paesi fra punti vendita, uffici e centri dati. Apple annuncia inoltre che altri nove fornitori si sono impegnati a usare esclusivamente energia pulita per la produzione di Apple, portando così a 23 il numero totale dei fornitori che partecipano all’iniziativa.

Apple ha 25 impianti di produzione di energia rinnovabile già operativi nel mondo, per una capacità produttiva totale di 626 megawatt. Di questi, 286 megawatt sono diventati disponibili nel 2017. Altri 15 impianti sono in fase di costruzione. Al termine dei lavori sarà possibile produrre più di 1,4 gigawatt di energia rinnovabile e pulita grazie a impianti collocati in 11 Paesi. Dal 2014, tutti i data center Apple sono alimentati esclusivamente con energie rinnovabili. E dal 2011, grazie ai progetti di energia rinnovabile, Apple ha ridotto del 58% le emissioni di gas serra delle sue strutture nel mondo, ed evitato che quasi 2,2 milioni di tonnellate di CO2e finissero nell’atmosfera. I nuovi fornitori di Apple impegnati sul fronte delle energie rinnovabili includono: Arkema, DSM Engineering Plastics, ECCO Leather, Finisar, Luxshare-ICT, Pegatron, Quadrant, Quanta Computer e Taiyo Ink.

Soro, Facebook dia nomi dei suoi partnerAltre società possono avere file, utenti spiati più di 214 mila

ROMA10 aprile 201815:04

ROMA – “Dobbiamo allargare l’indagine, Facebook deve fornirci tutti i dati sulle altre società specializzate in marketing politici con cui aveva stretto accordi perché gli utenti spiati potrebbero essere molti più dei 214 mila già scoperti”. Lo dice il Garante della privacy Antonello Soro – in un’intervista al Corriere della Sera – spiegando che i controlli sono appena all’inizio: “In pochi anni Facebook ha aumentato in maniera esponenziale il numero degli sviluppatori di applicazioni e questo ci fa ritenere che altri possano aver attinto informazioni”.Anche in questi casi il fine sarebbe politico? “Certamente il fine primario è economico – risponde -, anche perché la profilazione degli utenti consente un’attività mirata che genera ricchezza. Ma questo non esclude il passo successivo” come “i consigli per il voto. È uno sviluppo ineludibile”.Spiega che la prossima settimana incontrerà Stephen Deadman, Deputy Chief Global Privacy Officer di Facebook, e “chiederò la consegna di tutte le informazioni riguardanti l’attività di Facebook per capire se ci sono altre società che hanno operato su utenti europei ma soprattutto italiani. Noi stiamo ancora lavorando per stabilire se Facebook ha raccolto illecitamente dati grazie alle rubriche telefoniche di chi non è iscritto al social ma ha scaricato l’applicazione WhatsApp che è di sua proprietà”.
Sito antibufale Butac.it è di nuovo onlineEra sequestrato. Legale, ‘Ripristinata la proporzionalità’

BOLOGNA10 aprile 201815:03

BOLOGNA – E’ di nuovo online il sito antibufale Butac.it, chiuso nei giorni scorsi in conseguenza del sequestro preventivo disposto dal Gip del Tribunale di Bologna. Il provvedimento giudiziario era stato aperto a seguito di una querela per un articolo pubblicato sul sito nel 2015 da parte di un medico oncologo pugliese.Resta oscurata unicamente la pagina con l’articolo. A dare la notizia è l’avvocato Federico Cappelletti, che insieme alla collega Anna Maria Cesari assiste il blogger bolognese Michelangelo Coltelli, responsabile della pagina web che da anni si batte per smascherare le fake news. “Dopo i colloqui che abbiamo avuto ieri in Procura – ha spiegato l’avvocato Federico Cappelletti -, il pm ha disposto il dissequestro del sito. Ovviamente l’articolo considerato diffamatorio rimane oscurato. Possiamo dire che da un lato è stata ripristinata la proporzionalità e dall’altro la libertà di informazione”.Il sito anti bufale era stato oscurato venerdì scorso dalla polizia postale dell’Emilia Romagna, su ordine del gip del Tribunale di Bologna dopo la richiesta del pm Augusto Borghini. Tutto era partito dalla denuncia dal medico pugliese Claudio Pagliara che si era sentito diffamato dall’articolo pubblicato nel maggio del 2015 sul sito dal titolo: “L’oncologo olistico e l’autoguarigione”.
ROMA10 aprile 201815:02

ROMA – E’ Amazon l’azienda hi tech statunitense che spende di più in ricerca e sviluppo, molto più di altri ‘giganti’ come Apple o Intel. Lo affermano i dati del centro studi Usa FactSet riportati dal sito Recode, secondo cui l’azienda di Seattle investe nel settore quasi 23 miliardi di dollari, molto più di Alphabet, l’azienda ‘madre’ di Google, con 16,6 miliardi. A completare la top five ci sono Intel (13,1), Microsoft e Apple, rispettivamente con una spesa di 12,3 e 11,6 miliardi.I dati, specifica il sito, si riferiscono al 2017, e per Amazon vedono un aumento del 41% rispetto all’anno precedente, in cui comunque l’azienda era prima nella classifica. A trainare l’aumento le risorse impiegate da Amazon per i web service, per l”assistente personale’ Alexa e per altre tecnologie come Amazon Go, il progetto di uno store senza casse. Fra le aziende che hanno scalato posizioni c’è Facebook, salita dal posto numero 13 del 2016 al numero 9 con un aumento del 32% delle risorse investite, arrivate a 7,8 miliardi di dollari. “Una parte di questo salto – spiega Recode – potrebbe essere attribuito a Building 8, il laboratorio segreto di ricerca sull’hardware messo in piedi dall’azienda”.
Twitter, due tweet su 3 sono gestiti da software’Bot’ più attivi di utenti reali, condividono 66% cinguettii

ROMA10 aprile 201817:30

ROMA – Su Twitter ci sono più software che essere umani. O almeno così sembrerebbe dallo studio condotto dal Pew Research Center, secondo cui sul microblog sono più attivi i ‘bot’, programmi che postano notizie automaticamente, che persone in carne ed ossa. In pratica, secondo l’analisi, due tweet su 3 sono gestiti direttamente dai bot evidenziando così il “ruolo pervasivo che gli account automatici hanno nel diffondere link”.I ricercatori hanno monitorato 2315 siti popolari, analizzando per sei settimane 1,2 milioni di tweet contenenti link ai siti stessi: il 66% di questi tweet viene condiviso dai software. Un altro dato interessante emerso dall’analisi è che pochi bot sono responsabili di molti link twittati: i 500 account-macchina più attivi sono responsabili del 22% dei link inviati su Twitter ai siti di notizie. Per rendere l’idea della differenza con gli utenti reali, i 500 utenti più attivi sono responsabili solamente del 6% dei link twittati. Un altro dato che emerge dallo studio è che i temi più frequenti dei link sono lo sport e il porno. Ad esempio, il 90% dei link pornografici e’ twittato da bot, il 76% ha contenuto sportivo. Infine, circa nove link su dieci che rimandano a siti che aggregano notizie (89%) sono stati pubblicati da ‘bot’ e non da esseri umani. “E’ una quota significativamente più alta rispetto ai siti che producono principalmente proprie notizie”, fanno notare i ricercatori.
Scrivere come Bowie e Lennon, ora si può scaricare la grafiaUn sito trasforma in ‘font’ lettere e testi di grandi artisti

ROMA10 aprile 201817:31

ROMA – Scrivere canzoni come quelle di David Bowie e John Lennon non è certo cosa per tutti, ma almeno da oggi sarà possibile ‘copiarne’ la grafia e farsi ispirare per le proprie composizioni.L’iniziativa arriva dal progetto Songwriter’s Fonts, che permette appunto di scaricare gratuitamente font (il tipo di caratteri digitali che utilizziamo per scrivere su computer e telefonini) che ricalcano la calligrafia di alcuni fra i principali cantanti degli ultimi anni.”Scrivete canzoni come quelli che vi hanno ispirato”, si legge nella presentazione del sito, curato dai graphic designer francesi Nicolas Damiens e Julien Sans: “Scrivere canzoni con la grafia di compositori influenti aiuta lo sviluppo dell’immaginazione”, sottolineano. Nel sito sono presenti gli esempi di lettere e appunti scritti a mano, oltre che di Bowie e Lennon, anche di Kurt Cobain, Leonard Cohen e Serge Gainsburg.
Facebook, nasce strumento per capire se impattati da scandaloAccessibile a tutti, da ieri notifiche solo a utenti impattati

ROMA10 aprile 201817:46

ROMA – Oltre alle notifiche agli utenti interessati allo scandalo Cambridge Analytica, Facebook lancia uno strumento accessibile a tutti per capire se si è stati impattati dalla condivisione dei dati. Secondo il sito The Next Web si arriva a questo strumento attraverso un determinato link, oppure si trova digitando la parola “Cambridge” nella barra di ricerca del Centro assistenza di Facebook. Si accede così ad una pagina intitolata “Come posso sapere se le mie informazioni sono state condivise con Cambridge Analytica?”.Se non si è stati interessati alla fuga di dati apparirà il seguente messaggio: “In base alle nostre informazioni, tu e nessuno dei tuoi amici si sono registrati a This Is Your Digital Life”, cioè l’app ‘ponte’ che ha fatto scoppiare lo scandalo sulla privacy. Al di la’ di questo strumento accessibile a tutti, da ieri Facebook ha iniziato a mandare notifiche solo agli utenti colpiti: li avvisa che qualcuno dei loro amici ha scaricato l’app che ha usato in modo improprio le loro informazioni, come il profilo pubblico, i mi piace e la città di residenza.

Facebook ricompenserà utenti che segnalano uso improprio appPremi su falsa riga programma che scopre falle sicurezza

ROMA10 aprile 201818:03

ROMA – Oltre alle notifiche agli utenti interessati allo scandalo Cambridge Analytica, Facebook lancia uno strumento accessibile a tutti per capire se si è stati impattati dalla condivisione dei dati. Secondo il sito The Next Web si arriva a questo strumento attraverso un determinato link, oppure si trova digitando la parola “Cambridge” nella barra di ricerca del Centro assistenza di Facebook. Si accede così ad una pagina intitolata “Come posso sapere se le mie informazioni sono state condivise con Cambridge Analytica?”.Se non si è stati interessati alla fuga di dati apparirà il seguente messaggio: “In base alle nostre informazioni, tu e nessuno dei tuoi amici si sono registrati a This Is Your Digital Life”, cioè l’app ‘ponte’ che ha fatto scoppiare lo scandalo sulla privacy. Al di la’ di questo strumento accessibile a tutti, da ieri Facebook ha iniziato a mandare notifiche solo agli utenti colpiti: li avvisa che qualcuno dei loro amici ha scaricato l’app che ha usato in modo improprio le loro informazioni, come il profilo pubblico, i mi piace e la città di residenza.

Datagate, Zuckerberg al Senato Usa: ‘Mi dispiace’La squadra di Robert Mueller, il procuratore speciale che guida l’inchiesta sul Russiagate, ha sentito dipendenti di Facebook

10 aprile 201823:44

“Mi dispiace” per gli abusi effettuati sugli account degli utenti di Facebook. Cosi’ Mark Zuckerberg ha scandito le sue scuse in apertura dell’audizione alla commissione congiunta Giustizia e Commercio del Senato Usa.”E’ stato chiaramente un errore” credere a Cambridge Analytica quando dissero che avevano smesso di utilizzare impropriamente i dati degli utenti – ha aggiunto Zuckerberg – , “non avremmo dovuto fidarci soltanto della loro parola”.Durante l’audizione, Facebook ha chiuso in forte rialzo a Wall Street: i titoli sono saliti del 4,50%, in quello che è l’aumento maggiore dall’aprile 2016.Rispondendo alle domande dei senatori, Zuckerberg ha riferito che la squadra di Robert Mueller, il procuratore speciale che guida l’inchiesta sul Russiagate, ha sentito dipendenti di Facebook.

Varane, il Real non giocherà per lo 0-0Difensore ‘Juve completa anche senza Dybala, ci attaccherà’

TORINO10 aprile 201813:38

– TORINO, 10 APR – “La Juve è una squadra completa anche senza Dybala, attaccherà e ci presserà tantissimo. E siccome nel calcio tutto è possibile, per noi sarà una partita difficilissima”. Così Raphael Varane, difensore del Real Madrid, che nel ritorno dei quarti di Champions partirà dal 3-0 maturato a Torino. “Non abbiamo alcuna intenzione di giocare per lo 0-0 – prosegue Varane – il Real è una squadra costruita per attaccare e vincere e queeto sarà il nostro obiettivo anche domani”. Se la Juve uscirà di scena potrebbe essere l’ultimo match di Champions per Buffon: “Non so dire – risponde il difensore del Real – quel che è certo è che Buffon è una leggenda, ha segnato profondamente il mondo del calcio ed è anche una persona straordinaria. Sono contento di incontrarlo domani in campo”.
Zidane,con Juve sarà una partita diversaTecnico Real Madrid, ‘l’andata non conta, 50% da giocare’

TORINO10 aprile 201814:04

– TORINO, 10 APR – Il 3-0 dell’andata? “Non cambia niente, domani è un’altra partita, sarà diversa, c’è il 50% del quarto di finale ancora tutto da giocare”. Così Zinedine Zidane, tecnico del Real Madrid, alla vigilia del ritorno con la Juventus. Real-Juve è l’ennesimo confronto tra Spagna e Italia in questa stagione, con un bilancio finora fallimentare per il calcio italiano: “Ma non credo che questo significhi debolezza – dice il tecnico francese – quel che è certo è che la Liga è uno dei migliori ambienti dove si può stare”.
Champions: Juve partita per Madrid19 i convocati di Allegri

TORINO10 aprile 201816:23

– TORINO, 10 APR – La Juventus è partita per Madrid dall’aeroporto di Caselle. Nessuna novità di rilievo nell’allenamento di rifinitura a Vinovo. Diciannove i convocati dal tecnico Massimiliano Allegri: mancano lo squalificato Dybala e gli infortunati Barzagli e Bernardeschi. Alle 19 al ‘Santiago Bernabeu’, dopo il consueto walk around sul campo, conferenza stampa del capitano Gigi Buffon e di Allegri.
Juve: Buffon,si deve tentare impossibile”Per motivare compagni ho detto che se usciamo continuo…”

TORINO10 aprile 201819:40

– TORINO, 10 APR – “Nella vita bisogna tentare l’impossibile, con quest’atteggiamento magari poi si riesce a ottenere qualcosa di possibile”. Così Gianluigi Buffon, a Madrid. “Al di là del risultato – ha detto il capitano bianconero – dovremo uscire dallo stadio con la sensazione di essere una squadra dello stesso livello del Real. Se ci sarà il miracolo ci abbracceremo tutti e saremo ovviamente felicissimi.
Per motivare i compagni – ha aggiunto sorridendo – ho detto loro che se usciamo dalla Champions continuo…”.
‘Ultima con Real?Da bimbo avrei firmato’Buffon:”La cosa non mi deprime né mi suscita pensieri negativi”

TORINO10 aprile 201819:40

– TORINO, 10 APR – “L’idea che domani possa essere la mia ultima partita di Champions non mi deprime né suscita in me pensieri negativi. Anzi, se dovesse essere così, penserò che da bimbo avrei firmato per finire la mia carriera giocando al ‘Bernabeu’ contro il Real Madrid”. Così Gianluigi Buffon, alla vigilia del disperato tentativo di rimonta contro i Blancos, vittoriosi per 3-0 all’andata.
Juve: Allegri, chance di passare poche”Juve deve cancellare 3-0 andata, Real farà partita seria”

TORINO10 aprile 201819:52

– TORINO, 10 APR – “Le possibilità di passare il turno sono realisticamente poche, ma dobbiamo cancellare lo 0-3 dell’andata, un risultato bugiardo. E dobbiamo uscire dal campo con delle certezze, a cominciare dalla solidità difensiva che ci è mancata con il Real, a Benevento ma anche con il Milan, pur vincendo”. Così Massimiliano Allegri: “Il Real farà una partita seria – ha aggiunto – sa che le partite possono cambiare in un attimo. E io sono ancora molto arrabbiato e dispiaciuto per l’andamento della partita d’andata”.
3-0 al Barcellona, Roma nella storiaDzeko,De Rossi e Manolas firmano impresa. Passano i giallorossi

ROMA10 aprile 201822:38

– ROMA, 10 APR – Impresa storica della Roma all’Olimpico che batte il Barcellona 3-0 (1-0) nel match di ritorno dei quarti di finale di Champions League. A segno per i giallorossi Dzeko al 6′ pt, De Rossi su rigore al 13′ st e Manolas (37′ st). La Roma vola in semifinale.
Ribaltato così il 4-1 dell’andata al Camp Nou a favore del Barcellona

Juve’complimenti Roma, grande vittoria’Fair play bianconeri a caccia della rimonta domani col Real

TORINO10 aprile 201823:01

– TORINO, 10 APR – A battere le mani alla Roma per l’impresa di eliminare il Barcellona c’è anche la Juventus che domani sera spera di emulare I giallorossi a Madrid.
“Complimenti alla @OfficialASRoma – è lI tweet del club bianconero – per la grande vittoria di questa sera e il passaggio alle semifinali di #UCL”.
Champions: Valverde,non rimprovero BarcaTecnico: “Roma non ci ha consentito di giocare, io responsabile”

ROMA11 aprile 201800:05

– ROMA, 11 APR – “Non rimprovero la mia squadra, è il calcio”. Prova a prenderla con filosofia Ernesto Valverde, eliminato dalla Roma nei quarti di Champions League dopo aver vinto al Camp Nou per 4-1. Il tecnico blaugrana rende poi merito all’avversario per il 3-0 subito all’Olimpico: “La Roma, in particolare all’inizio, ci ha respinto e pressato, ci ha costretti a lanciare la palla lunga senza consentirci di giocare. Non sapevamo come reagire. Quando perdi una partita come questa, ovviamente, ripensi sempre a come l’hai pianificata e se potevi fare meglio. Mi sento completamente responsabile di tutto. Sono a capo di una fase di cambiamenti ed evoluzione.
Sappiamo che è difficile vincere un titolo. Quando incassi una sconfitta di questo livello, non è facile. Ci dispiace per i nostri tifosi, ora però dobbiamo guardare avanti”.
Cassazione: pg, sì al tenore di vita per l’assegno di divorzio”Criterio deve essere mantenuto e verdetto Grilli da rivedere. Occorre valutare caso per caso”

ROMA10 aprile 201812:09

Il criterio del tenore di vita goduto durante il matrimonio deve ancora essere preso a riferimento nelle cause di divorzio per valutare il diritto del coniuge più debole a ricevere l’assegno divorzile. Lo ha chiesto il pg della Cassazione, Marcello Matera, alle sezioni unite della Suprema Corte che devono decidere se confermare o meno il verdetto ‘Grilli’ che ha archiviato il tenore di vita. La decisione degli ermellini sarà depositata tra circa un mese.Il pg ha chiesto alle sezioni unite di accogliere il ricorso di Lucrezia C. contro il marito Omar C. che in appello nel 2017, dopo la sentenza ‘Grilli’ aveva ottenuto la revoca dell’assegno divorzile da quattromila euro al mese che corrispondeva alla ex moglie. La signora si è rivolta alla Cassazione e il caso è stato assegnato alle sezioni unite. Prima del divorzio, Lucrezia e Omar si erano divisi a metà i sette milioni di valore del patrimonio di famiglia, lui aveva tenuto l’azienda e lei si era fatta liquidare in soldi e appartamenti. In primo grado aveva ottenuto il diritto all’assegno di mantenimento, un ‘beneficio’ toltole in appello e che adesso Lucrezia rivuole. Il matrimonio di questa coppia, celebrato nel 1978 è durato fino al 2007. I due coniugi provenivano da famiglie modeste ed entrambe hanno contribuito all’attività imprenditoriale alla quale si sono dedicati. In primo grado l’assegno era stato attribuito a Lucrezia “per disparità reddituale”.Pg, assegni divorzio da valutare caso per caso  – “La premessa è che ogni singolo giudizio richiede necessariamente la valutazione delle peculiarità del caso concreto perché l’adozione di un unico principio di giudizio, come quello stabilito dalla sentenza ‘Grilli’ corre il rischio di favorire una sorta di giustizia di classe”. Lo ha sottolineato il pg della Cassazione, Marcello Matera, nella sua requisitoria davanti alle sezioni unite che discutono della ‘messa in soffitta’ del criterio del tenore di vita dopo il verdetto ‘Grilli’ del maggio 2017. “Si può anche convenire sul fatto che il criterio dell’autosufficienza – ha proseguito Matera – può essere preso come parametro di riferimento, ma non si può escludere di rapportarsi anche agli altri criteri stabiliti dalla legge quali la durata del matrimonio, l’apporto del coniuge al patrimonio familiare, il tenore di vita durante il matrimonio”.
Maltempo Piemonte, è allerta giallaIn calo la quota neve, prevista abbondante in quota

TORINO10 aprile 201815:27

– TORINO, 10 APR – Allerta gialla per il maltempo in Piemonte, su tutta la fascia pre-alpina dalla valle del Po, nel Cuneese, alla Valsesia (Vercelli). La “criticità ordinaria” – con rischio di allagamenti e frane – è indicata nelle previsioni di Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) per le prossime 36 ore.
La quota neve nella giornata di domani scenderà fino a 1.100-1.200 metri. In ulteriore aumento il pericolo di valanghe, su tutto l’arco alpino, già oggi a livello “marcato”, per le abbondanti nevicate previste in quota.
Bimba morta per otite, eseguita autopsiaSaranno espiantati gli organi, venerdì i funerali nel Bresciano

BRESCIA10 aprile 201819:36

– BRESCIA, 10 APR – E’ stata eseguita l’autopsia sul corpo di Nicole, la bambina bresciana di quattro anni morta agli Spedali civili a causa di un’infezione partita da un’otite. Ad eseguirla è stata l’equipe diretta dal professor Ventura dell’ospedale Gaslini di Genova. L’esito sarà reso noto nelle prossime settimane. La salma della bambina sarà trasferita domattina nella casa della famiglia a Gottolengo, in provincia di Brescia, dove sarà allestita la camera ardente e dove venerdì alle 15 saranno celebrati i funerali. La famiglia ha dato il consenso per l’espianto degli organi.
Terremoto magnitudo 3.4 a Pieve TorinaAlle 2:00, e una scossa di 2.9 all’1:52. Nessun danno ulteriore

ROMA11 aprile 201803:02

– ROMA, 11 APR – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 2:00 con epicentro a 2 km da Pieve Torina, in provincia di Macerata.
Si tratta della più forte di quattro scosse (considerando solo quelle pari o superiori a magnitudo 2) rilevate dalla mezzanotte nella zona, tra cui un’altra di magnitudo 2.9 all’1:52.
Non si segnalano al momento ulteriori danni.
Terremoto di magnitudo 6.2 in CilePer ora nessuna notizia di danni a cose o persone

10 aprile 201815:59

– ROMA, 10 APR – Un terremoto di magnitudo 6.2 è stato riportato nella città di Ovalle, in Cile. Lo riporta il centro sismologico americano Usgs spiegando che l’epicentro è stato registrato ad una profondità di 76 chilometri, a 54 chilometri a sudovest dalla cittadina. Non si hanno, al momento, notizie di danni a cose o persone.
Pg, rimborsi Cota per finanziare Lega’Avevano fame scontrini’. Ex governatore assolto in primo grado

TORINO10 aprile 201812:45

– TORINO, 10 APR – Scontrini per le ‘spese pazze’ messi a rimborso per finanziare la Lega. È la tesi espressa dal procuratore generale Giancarlo Avenati Bassi, a Torino, nel corso della sua requisitoria al processo d’appello contro gli ex consiglieri regionali del Piemonte imputati di peculato. Il pg ne ha parlato mentre esaminava la posizione dell’ex governatore Roberto Cota, che in primo grado era stato assolto.
“Cosa c’entrano – ha detto – le ‘mutande verdi’ o i caffè agli autogrill? E’ plausibile che tutto sia finito a rimborso per errore o che la segretaria abbia inserito nell’elenco spese personali per fare in modo che i soldi finissero a Cota? No. La verità è che avevano fame di scontrini. E li chiedevano a tutte le persone fidate. Di quei soldi aveva bisogno il partito per tenere aperte le sezioni, o pagare i gazebo, o magari organizzare la cerimonia dell’ampolla al Pian del Re”.
Salone Libro al Lingotto, c’è l’accordoConclusa trattativa con Gl Events per l’affitto dei padiglioni

TORINO10 aprile 201814:15

– TORINO, 10 APR – Fumata bianca nella trattativa con Gl Events per ospitare al Lingotto, sua sede tradizionale, il Salone del Libro. Secondo quanto appreso, in mattinata il Circolo dei Lettori ha raggiunto un accordo con la società francese che gestisce il polo fieristico. La 31/a edizione della buchmesse potrà contare anche sul padiglione 5, oltre ai padiglioni 1, 2 e 3 e alle sale convegni. Il canone di locazione, sempre secondo quanto appreso, si aggira sui 650 mila euro.
Bardonecchia, incontro Italia-Francia’Basi per chiarimento e migliore cooperazione frontaliera’

ROMA10 aprile 201820:40

– ROMA, 10 APR – Primo incontro Italia-Francia sul caso Bardonecchia dopo la vicenda del blitz dei doganieri d’oltralpe: una delegazione francese, guidata dal capo delle Dogane Rodolphe Gintz e dall’ambasciatore a Roma Christian Masset, è stata ricevuta oggi dal direttore Giovanni Kessler e dai vertici dell’Agenzia Dogane e Monopoli. Lo confermano, interpellate dall’ANSA, fonti delle Dogane. “E’ stata l’occasione per un primo chiarimento e per porre le premesse per una più efficace cooperazione transfrontaliera, basata sul rigoroso rispetto di un quadro giuridico condiviso”.
Quello avvenuto oggi è il primo contatto formale, in vista di un viaggio a Roma il 16 aprile del ministro dei conti pubblici francese, Gerald Darmanin, per chiarire con il governo italiano la vicenda sfociata in un vero e proprio scontro tra Roma e Parigi. Il caso ha portato anche alla minaccia di una sospensione della collaborazione transfrontaliera per la quale oggi si è iniziato a riannodare i fili.
Giovedì e venerdì Consultazioni al CollePrima i partiti, poi le alte cariche, chiudono sempre i 5 stelle

ROMA10 aprile 201812:15

– ROMA, 10 APR – Il Quirinale ha convocato il secondo giro di consultazioni per giovedì e venerdì prossimi. In questa circostanza partirà con i partiti e chiuderà con le alte cariche istituzionali. Giovedì chiuderanno la giornata di consultazioni sempre i 5 stelle, mentre il centrodestra unito rimarrà nella casella già assegnata alla Lega al primo giro. Lo si apprende da fonti parlamentari.
Moby Prince: centinaia persone in corteo140 vittime commemorate anche in Consiglio comunale

LIVORNO10 aprile 201818:43

– LIVORNO, 10 APR – Centinaia di persone hanno sfilato in corteo per le principali vie del centro a Livorno per ricordare le 140 vittime della tragedia del Moby Prince, il traghetto sul quale morirono dopo che si incendiò in seguito a una collisione con la petroliera Agip Abruzzo alla fonda nella rada livornese la sera del 10 aprile 1991.
Dopo la commemorazione ufficiale nell’aula del consiglio comunale, decine di amministratori, familiari delle vittime e semplici cittadini si sono incolonnati dietro lo striscione che in questi 27 anni ha sempre aperto il corteo e sul quale campeggia la scritta: “Moby Prince: 140 morti. Nessun colpevole”. La manifestazione, dopo avere attraversato il centro, raggiungerà l’andana degli anelli, nel porto mediceo, dove saranno letti i 140 nomi delle vittime ricordati anche nella lapide collocata al porto e dove i presenti getteranno 140 rose rosse in mare mentre le navi e i rimorchiatori ormeggiati in banchina suoneranno le sirene in segno di lutto.
Lascia cons. sicurezza interna TrumpUltima uscita in ordine di tempo tra collaboratori

WASHINGTON10 aprile 201816:54

– WASHINGTON, 10 APR – Il presidente Donald Trump perde un altro dei suoi piu’ stretti collaboratori alla Casa Bianca con l’annuncio delle dimissioni di Tom Bossert, consigliere per la sicurezza Interna. Ne da’ notizia la Cnn, sottolineando che non sono ancora noti i motivi della scelta di Bossert. La portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha comunicato in una nota che il consigliere per la sicurezza interna Thomas Bossert lascera’ l’incarico, ringraziandolo per il suo impegno. Si tratta dell’ultima fuoriuscita in ordine di tempo fra i collaboratori di Donald Trump nella West Wing, annunciata fra l’altro il giorno seguente all’arrivo di John Bolton che da ieri ricopre ufficialmente l’incarico di consigliere per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, nominato dal presidente al posto di H.R. McMaster.
Alcol, 8,6 mln italiani a rischioAumenta consumo fuori pasto, continua a crescere binge drinking

ROMA10 aprile 201811:51

– ROMA, 10 APR – Bevono troppo spesso alcol e lo bevono fuori pasto. Non più principalmente vino e birra, ma aperitivi, amari e superalcolici. In Italia sono 8,6 milioni i consumatori a rischio e tra questi ci sono anche 800 mila minorenni e 2,7 milioni di over 65. E’ il quadro che emerge dalla ‘Relazione del ministro della Salute sugli interventi realizzati in materia di alcol e problemi correlati’, trasmessa al Parlamento. Dei 8,6 milioni di consumatori a rischio per patologie e problematiche correlate all’alcol, ben 6 milioni sono uomini. Ma a preoccupare sono in particolare i “giovani anziani” tra i 65-75 anni e i minori, ovvero i 16-17enni, che di bevande alcoliche non dovrebbero proprio consumarne. Tra i giovani e giovanissimi, in particolare, continua a crescere il binge drinking, o assunzione di molto alcol fuori dei pasti e in un breve arco di tempo “rappresenta l’abitudine più diffusa e consolidata”: nel 2015 il fenomeno riguardava il 15,6% dei giovani tra i 18 e i 24 anni di età, nel 2016 il 17%.
 

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.