Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 17:40 DI MERCOLEDì 11 APRILE 2018, ALLE 04:50 DI OGGI, GIOVEDì 12 APRILE 2018

Tempo di lettura: 25 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Aprile, 2018, 02:51:47 di Maurizio Barra

Istat: un milione di famiglie senza lavoro, oltre la metà al Sud
In 2017 scendono (- 1, 4%) ma non al Mezzogiorno (+2, 2%)

11 aprile 201817:40

Il numero delle famiglie senza redditi da lavoro scende (-1,4%) passando dalla media del 2016 a quella del 2017, anche se risulta ancora sopra il milione, precisamente a quota 1 milione 70 mila. E’ quanto emerge dalle tabelle dell’Istat. Al Mezzogiorno la tendenza è contraria: si registra un aumento del 2,2% annuo, con 600 mila nuclei in questa condizione, oltre la metà del totale. Si tratta di ‘case’ dove tutti i componenti attivi sono disoccupati. Quindi se reddito c’è deriva da altre fonti – rendite o pensioni – e non da un impiego.In oltre mezzo milione di famiglie, precisamente 545 mila, con e senza figli, la donna risulta occupata a tempo pieno o part time mentre l’uomo non porta a casa alcun reddito da lavoro, essendo disoccupato o inattivo, ovvero fuori dal mercato, e senza una pensione legata a una carriera lavorativa. Il dato riguarda i coniugi o i conviventi tra i 25 e i 64 anni.

Siria: pattugliamenti aerei anti-Isis da SigonellaFonti, ‘attività ordinaria che si svolge ogni giorno’

ROMA11 aprile 201820:59

Aerei americani e Nato sono decollati oggi dalla base di Sigonella ed hanno sorvolato l’area a ridosso dei confini siriani per una missione di sorveglianza. “Si tratta di un pattugliamento – riferiscono fonti qualificate all’ANSA – di carattere ordinario, che si svolge tutti i giorni e che rientra nell’ambito delle attività della coalizione anti-Isis”.
Gli aerei in questione sono un velivolo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon americano – specializzato in missioni di ricognizione, sorveglianza ed antisom – e un aereo-radar Awacs della Nato, che hanno sorvolato l’area al largo delle coste siriane e vicino al confine turco-siriano: i loro movimenti vengono tracciati da vari siti commerciali che monitorano il traffico aereo, fornendo dettagli che in queste ore rimbalzano sul web. Missioni analoghe a quella odierna sono state registrate anche nei giorni scorsi. Il P-8A, in particolare, risulta decollato due volte in dieci ore, sempre per dirigersi al largo della costa della Siria, ma i siti registrano anche movimenti di aerei-cisterna americani in volo verso la base di Incirlik, in Turchia, che ospita importanti assetti statunitensi.
L’aeroporto ‘Cosimo Di Palma’ di Sigonella è un aeroporto militare italiano, sede del 41/o Stormo AntiSom e dell’11/o Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica militare italiana. Ma ospita anche, e soprattutto, la Naval air station (Nas) della Marina americana. La base, poi, è utilizzata anche per operazioni della NATO. Nella struttura sono impiegati tra i 4 mila e i 5 mila militari (il numero sale a 7.000 con le famiglie), con numeri che oscillano a secondo delle crisi politiche e militari nell’area del Mediterraneo e mediorientale, rispetto alle quali Sigonella riveste un ruolo logistico cruciale. Tra gli aeromobili di stanza in questa base, vi sono droni armati, aerei spia Global Hawk ed U-2, oltre a varie tipologie di velivoli da trasporto, da rifornimento in volo, da pattugliamento marittimo e anti-sommergibile.
Papa, dolore per casi pedofilia in CileBergoglio convoca a Roma vescovi e rappresentanti delle vittime

CITTA’ DEL VATICANO11 aprile 201821:30

Le testimonianze raccolte in Cile, sui casi di pedofilia da parte del clero, mostrano “molte vite crocifisse e confesso che questo mi causa dolore e vergogna”. Lo scrive Papa Francesco ai vescovi cileni dopo le indagini effettuate dal suo inviato nel Paese latinoamericano, mons. Charles Scicluna.
Papa Francesco ha deciso di convocare i vescovi cileni a Roma “per dialogare sulle conclusioni” della visita di mons. Scicluna che ha sentito le vittime di pedofilia e sulle “mie conclusioni”.
“Per quanto mi riguarda – scrive il Papa – riconosco e voglio trasmetterlo fedelmente, che sono incorso in gravi errori di valutazione e percezione della situazione, in particolare per mancanza di informazioni veritiere ed equilibrate. D’ora in poi, mi scuso con tutti quelli che ho offeso e spero di poterlo fare personalmente, nelle prossime settimane, negli incontri che avrò con rappresentanti delle persone intervistate”.
Inzaghi, Lazio vuole semifinale E.league’Roma esempio da seguire?Loro un passo avanti,adesso tocca a noi

ROMA11 aprile 201818:17

– ROMA, 11 APR – “La Roma è un esempio da seguire? Senz’altro, ieri sera sono stati bravissimi, ma loro sono un passo avanti a noi, perché la semifinale dobbiamo ancora centrarla. Ma vogliamo riuscirci, con tutte le nostre forze, anche se sappiamo di avere di fronte un avversario difficile”.
Così Simone Inzaghi alla vigilia del match di ritorno dei quarti di finale d’Europa sul campo del Salisburgo. All’andata è finita 4-2 per la Lazio “e vuol dire che abbiamo fatto bene: siamo a 90 minuti dalla semifinale e domani cercheremo di mettercela tutta”. “La Roma testimonia il fatto – aggiunge il tecnico – che nelle sfide di coppa devi far bene nell’arco dei 180′”.
Fabbricini, assemblea entro novembreCommissario Figc: quella per governance nel febbraio 2019

ROMA11 aprile 201819:47

– ROMA, 11 APR – “Una verifica dello statuto è necessaria. Contiamo di poter indire un’assemblea straordinaria per lo statuto entro la metà o fine novembre per poter poter andare all’assemblea elettiva entro la fine di febbraio 2019”.
Lo ha detto il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, al termine della riunione con le componenti svoltesi a Roma. “Dopo un anno – ha proseguito Fabbricini – ci sarà una nuova assemblea elettiva nel rispetto dell’anno olimpico, quindi la nuova governance durerà circa un anno”.
Fabbricini “arbitri guardiani tempio”Commissario Figc: “Federazione si atterrà ai principi del Coni”

ROMA11 aprile 201819:51

– ROMA, 11 APR – “A Nicchi ho manifestato il mio grande apprezzamento alla classe arbitrale, però ho detto che gli arbitri sono i guardiani del tempio, devono stare fuori da ogni aspetto politico. Ma l’argomento dei pesi elettorali oggi non è stato toccato”. Lo ha detto il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, dopo l’incontro con le componenti avvenuto alla sede della Federcalcio in via Allegri.
Sul tema del rischio di perdita del 2% del peso elettorale dell’Associazione italiana arbitri, seguito all’approvazione dei principi informatori da parte del Coni, Fabbricini ha spiegato: “La Figc non è estranea al mondo del Coni e non può non riconoscerne i dettami. Quindi anche i principi informatori – le sue parole – stiamo aspettando che siano completati, la Figc si atterrà ai principi informatori del Coni”.
Libri: Fair play,eloquio a calcio onestoRacconta la favola di un talento che conserva la propria purezza

ROMA11 aprile 201820:15

– ROMA, 11 APR – Il calcio ha regalato favole belle e suggestive, a volte anche avvincenti. Quella di Ivan Providence Martini, un bimbo nato su una nave da una madre che muore di parto, è una favola con un comune denominatore: l’amore per il calcio. Ma non solo: ripropone la lotta per restituire etica e purezza a uno sport che ne ha sempre di meno. La favola di Ivan Providence nasce su una nave e, come ce la descrive l’autore del libro Claudio Pallottini, prosegue sui campi di calcio, di parrocchia e dei grandi stadi. Il volume di 377 pagine. (costo 18 euro), edito da Marsilio – che è stato presentato a Roma – offre al lettore anche in viaggio nella storia dello sport più popolare, attraverso episodi, aneddoti, personaggi, testimonianze che fanno da sfondo alle imprese di questo ragazzo. Ivan Providence rifiuta i grandi palcoscenici e la vittoria a tutti i costi, magari conquistata con qualche favore.
Durante la presentazione, Andrea Giuliano, Augusto Fornari e Gian Luca Cocola hanno letti brani del volume che è già in vendita.
Vela: le World cup series in ItaliaEttorre: “E’ sempre stato un sogno ospitare questo evento”

GENOVA11 aprile 201820:24

– GENOVA, 11 APR – L’Italia e Genova sono state scelte come sede dell’unica tappa europea delle World cup series di vela 2019 e 2020. La conferma è arrivata da World sailing, la Federazione internazionale, che nei giorni scorsi ha concluso l’iter di selezione della sede per il prossimo biennio. “Un gran bel risultato per la vela italiana che torna ad essere un punto di riferimento nel panorama sportivo velico mondiale”, afferma la Federvela. La tappa italiana, fortemente voluta dalla Federvela e dallo Yacht club italiano, che insieme hanno presentato la candidatura, sarà uno degli eventi di maggior interesse. La tappa italiana andrà a sostituire la storica location di Hyères. La location, spiega la nota, sarà quella della Fiera di Genova e dei Saloni nautici. “E’ sempre stato il mio sogno, e forse quello di ogni velista italiano, poter ospitare una tappa della Coppa del mondo – dice Francesco Ettorre, presidente della Fiv – e adesso non sono solo orgoglioso di annunciare che accadrà”.
Champions: 3-1 Juve, Real in semifinaleDecide un gol su rigore di Ronaldo al 96′

ROMA11 aprile 201822:46

– ROMA, 11 APR – Non riesce il miracolo alla Juventus che viene eliminata ai quarti di finale di Champions League dal Real Madrid, malgrado la vittoria dei bianconeri per 3-1 che qualifica però gli spagnoli in semifinale. Decisivo il rigore di Cristiano Ronaldo, al 96′. All’andata, a Torino, il Real Madrid aveva vinto 3-0.
Champions: Bayern Monaco in semifinaleDopo lo 0-0 con il Siviglia e soprattutto il 2-1 dell’andata

ROMA11 aprile 201822:50

– ROMA, 11 APR – Il Bayern Monaco si qualifica per la semifinale di Champions League, dopo avere pareggiato stasera 0-0 nell’Allianz arena con il Siviglia allenato da Vincenzo Montela, che all’andata era stato sconfitto dai tedeschi per 2-1.
Agnelli: Designatore Collina va cambiatoNumero 1 della Juve: “Accelerare l’introduzione della Var”

ROMA11 aprile 201823:19

– ROMA, 11 APR – “Oggi ci sono tanti Paesi che hanno implementato la Var, penso a tanti episodi che hanno penalizzato le squadre italiane: il processo di accelerazione della Var nelle coppe va accelerato. Qua si tratta di andare avanti dopo avere ampiamente meritato, non di vincere o di perdere. Qualche riflessione sul designatore (Pierluigi Collina, n.d.r.) e sulla sua evidente vanità va fatta, un designatore che ha una responsabilità così alta va cambiato”. Così Andrea Agnelli, n.1 bianconero, commentando l’episodio del rigore in Real-Juve.
Allegri: Rigore anche per noi all’andata’Dispiaciuto per ragazzi, meritavamo quantomeno i supplementari’

ROMA11 aprile 201823:21

– ROMA, 11 APR – “Non mi va di giudicare cosa ha fischiato l’arbitro, sono solo dispiaciuto per i ragazzi, per quello che hanno fatto qui e a Torino. Il rigore? E’ la stessa di dinamica di quello su Cuadrado nel finale di partita. Io immaginavo che quell’episodio ci avrebbe precluso la qualificazione. Meritavamo quantomeno i supplementari e avevamo ancora due cambi. Il risultato dell’andata era stato ingannevole, ma adesso pensiamo solo a ripartire”. Così Massimiliano Allegri commenta a Mediaset il 3-1 contro il Real.
Buffon: Arbitro non ha avuto personalità’Ha avuto il cinismo di infrangere il sogno di una squadra’

ROMA11 aprile 201823:37

– ROMA, 11 APR – “All’andata non ci venne dato un rigore, stasera l’arbitro ha avuto il cinismo di infrangere il sogno di una squadra. Non se lo ha fatto per un suo vezzo e per mancanza di personalità, ma un essere umano non può decretare l’uscita di una squadra. Uno così al posto del cuore ha un bidone d’immondizia. Se non puoi stare in campo in una partita simile, te ne stai in tribuna con moglie e figlia. Il Real ha meritato, ma l’arbitro doveva avere la sensibilità per capire il disastro che stava facendo”. Così Gigi Buffon a Mediaset.
Napoli, in video fb raid in pieno centroConsigliere dei Verdi,sparati colpi pistola.Giovani terrorizzati

NAPOLI11 aprile 201817:40

– NAPOLI, 11 APR – Una ragazza che fugge terrorizzata, un ragazzo che alza le mani pensando ad una rapina, altri che cercano riparo all’arrivo di un giovane con una pistola in mano col volto coperto e di un altro, sempre armato, alla ricerca di qualcuno: è l’ultima scena del Far West Napoli, un raid in Piazza Trieste e Trento, a ridosso di Piazza Plebiscito, dove, nella notte tra il 5 ed il 6 aprile, secondo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli (che pubblica il video su fb) sono stati sparati alcuni colpi di pistola.
Anziana muore legata a letto dopo cadutaIndaga la procura di Genova che ha disposto l’autopsia

GENOVA11 aprile 201818:01

– GENOVA, 11 APR – Non chiama i soccorsi dopo la caduta della anziana madre ma la lega al letto e la donna muore.
Per questo il sostituto procuratore Alberto Landolfi ha aperto una inchiesta e disposto l’autopsia. La vicenda risale alla notte tra lunedì e martedì scorsi. L’anziana, Antonia Lupo, 84 anni, vive in casa a Borgoratti, con il figlio e la nuora. La donna soffre di demenza senile e spesso le capita di alzarsi la notte e inciampare. Due notti fa l’ennesima caduta che questa volta le provoca un grave trauma facciale. Il figlio insieme alla moglie sollevano la donna e la riportano a letto, dove la legano per evitare che si alzi nuovamente. Non si rendono conto che la donna sta male e non chiamano i soccorsi: lo faranno alcune ore più tardi dopo essersi resi conto che la donna è morta. Il pm ha così aperto una inchiesta, al momento a carico di ignoti, e dato mandato al medico legale Marco Salvi di chiarire per quali cause sia morta l’anziana e se poteva essere salvata.
Cooperative e sindacati,fondi per scuolaEdificio a Pieve Torina per 60 bambini

ROMA11 aprile 201818:02

– ROMA, 11 APR – Dai lavoratori delle cooperative di Agci, Confcooperative e Legacoop un assegno di 350.000 euro per ricostruire una nuova scuola per l’infanzia per 60 bambini di Pieve Torina. Cooperative e sindacati (Cgil, Cisl e Uil) hanno attivato un Fondo di solidarietà a favore delle popolazioni del Centro Italia nel quale sono confluiti i contributi volontari dei lavoratori che hanno deciso di donare una somma pari a un’ora di lavoro. È così che le risorse raccolte contribuiranno a ricostruire una struttura antisismica che sarà realizzata dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus nel paesino marchigiano raso al suolo per oltre il 90% dal sisma del 2016. Un intervento essenziale alla luce delle ultime scosse che hanno colpito il territorio marchigiano proprio in questi ultimi giorni. La scuola per l’infanzia (è stata già posta la prima pietra) avrà una superficie di circa 1600 mq. Raggiungibile a piedi da tutti gli abitanti del piccolo centro marchigiano potrà accogliere fino a 60 bambini.
Cani gettati in strada, uno trituratoDenuncia dell’Enpa di Monza, erano chiusi in due sacchi neri

MONZA11 aprile 201818:09

– MONZA, 11 APR – Alcuni operai al lavoro per ripulire la zona verde che costeggia la Tangenziale Ovest di Milano all’altezza di Settimo Milanese (Milano), hanno scoperto due cuccioli di cane chiusi in due sacchi neri, presumibilmente gettati da un’auto in corsa. Per uno dei due non c’è stato nulla da fare: chiuso nel sacco, è stato triturato dal braccio meccanico di un trattore. È accaduto il 28 marzo scorso, ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi dall’Enpa di Monza.
Quando due degli operatori sono stati raggiunti da schizzi di sangue e hanno bloccato il trattore hanno capito che dentro un sacco nero c’era un cucciolo. Poco distante hanno trovato un altro cagnolino, fortunatamente vivo e vegeto, chiuso in un altro contenitore.
‘Acqua’, così hanno battezzato il meticcio bianco e nero, è stato adottato da uno degli operai al lavoro, dopo averlo affidato per qualche giorno alle cure della sede Enpa di Monza.
Rider Foodora, respinto ricorso a TorinoEra il primo del genere in Italia. Legali annunciano appello

TORINO11 aprile 201818:23

– TORINO, 11 APR – Il Tribunale del lavoro Torino ha respinto il ricorso, primo del genere in Italia, dei sei rider di Foodora che avevano intentato una causa civile contro la società tedesca di food delivery, contestando l’interruzione improvvisa del rapporto di lavoro dopo le mobilitazioni del 2016 per ottenere un giusto trattamento economico e normativo. “Se questo sistema di lavoro è stato ritenuto legittimo, si espanderà”, commentano i legali dei rider, Giulia Druetta e Sergio Bonetto, annunciando l’intenzione di appellarsi alla sentenza.
“Questa causa trattava la situazione di sei ricorrenti, in un periodo specifico di tempo e che hanno prestato un’attività estremamente diversificata quanto a ore giornaliere, settimanali e mensili”, commenta l’avvocato Paolo Tosi, uno dei legali di Foodora.
“Questa è la prima causa che, a mia conoscenza, riguarda il fenomeno dei rider”, aggiunge Tosi, secondo cui “molte cose sono cambiate in questi mesi nell’azienda”.
Danni stadio Juve,assolti tifosi BolognaL’ episodio durante una partita nel febbraio del 2011

BOLOGNA11 aprile 201818:38

– BOLOGNA, 11 APR – Erano accusati di aver distrutto e lanciato verso la curva Nord juventina alcuni pezzi dei seggiolini dello stadio Olimpico di Torino, ma il giudice del Tribunale del capoluogo piemontese li ha assolti per non aver commesso il fatto. Sono sei i tifosi bolognesi che, a vario titolo, erano finiti a processo per danneggiamento e per il lancio di alcuni fumogeni in occasione del match di campionato tra Juve e Bologna del 26 febbraio del 2011. La Procura di Torino aveva chiesto per i sei condanne da 8 mesi fino a un anno e quattro mesi. Le indagini della Digos avevano stabilito che il lancio di seggiolini e altri oggetti verso la curva juventina era cominciato dopo che nel settore rossoblù erano esplose alcune bombe carta arrivate dalle file dei bianconeri. Tre dei sei imputati erano difesi dagli avvocati Federico Fischer, Stefania Martelli e Daniele Benfenati.
Da Pallotta 230mila per fontana PantheonDopo tuffo ieri a piazza del Popolo donazione da presidente Roma

ROMA11 aprile 201818:57

– ROMA, 11 APR – Il presidente della As Roma James Pallotta ha donato 230mila per restaurare la fontana davanti al Pantheon in piazza della Rotonda, dopo che ieri sera per festeggiare la vittoria dei giallorossi sul Barcellona si è tuffato nella fontana dei Leoni di piazza del Popolo trasgredendo il divieto imposto dall’Amministrazione capitolino e prendendosi una multa da 450 euro. “Ringraziamo il presidente Pallotta per la sua generosità – ha detto la sindaca Virginia Raggi al termine dell’incontro con il patron della Roma svoltosi in Campidoglio – dopo il tuffo di ieri ha deciso di compiere un gesto estremamente generoso nei confronti della città e vuole donare 230 mila euro per restaurare la fontana del Pantheon”.
Si getta in mare da traghetto, salvatoRecuperato da natante ormeggiatori, trauma cranico e ipotermia

ANCONA11 aprile 201819:02

– ANCONA, 11 APR – Un giovane dall’apparente età di 20-25 anni, forse di origine libica, si è gettato in mare da un traghetto dell’Anek lines proveniente dalla Grecia che si trovava ancora in mare aperto davanti al porto di Ancona. Il ragazzo, che non è in pericolo di vita, è stato notato dal personale di un natante degli ormeggiatori di Ancona che lo ha recuperato e preso a bordo. Poi è intervenuta una motovedetta della Capitaneria di Porto. In banchina il giovane, che ha subito un trauma cranico ed era in condizioni di ipotermia, è stato soccorso dai sanitari di Croce Gialla e 118 anche con dei teli termici per far risalire la temperatura corporea. Sul posto anche la Polizia di frontiera. Il ragazzo è stato trasferito all’ospedale di Torrette per gli accertamenti del caso.
Fiaccolata contro violenze a docentiIniziativa davanti al Parlamento per rilanciare centralità

ROMA11 aprile 201819:20

– ROMA, 11 APR – Entro fine aprile o al massimo i primi di maggio i sindacati confederali della scuola organizzeranno una manifestazione – probabilmente una fiaccolata – davanti al Parlamento dopo le numerose aggressioni ai docenti che sono avvenute negli ultimi mesi. E’ quanto apprende l’ANSA dagli stessi sindacati. L’obiettivo dell’iniziativa è evidenziare la necessità che la scuola non sia lasciata sola, rilanciare il patto di solidarietà con la società, far ritrovare al mondo scolastico fiducia e partecipazione. “Se c’è un malessere nella scuola – ragiona Pino Turi della Uil Scuola – questo non fa che riflettere il malessere della società; la scuola deve essere il rimedio alla violenza. E poi bisogna dare alla scuola fiducia e libertà di scelta; la scuola non può essere terreno di scontro politico, è un bene del Paese, non dei governi”.
Giallo a Barcellona per italiano mortoNei giorni scorsi era stato coinvolto in una rissa

SASSARI11 aprile 201819:21

– SASSARI, 11 APR – È mistero a Barcellona per la morte di un uomo di Uri, in provincia di Sassari. Francesco Masia, 34 anni, cameriere, è morto ieri sera nella città catalana. I familiari sono stati avvisati in piena notte, ma sulle cause della sua scomparsa c’è ancora poca chiarezza.
L’unica cosa sicura è che la magistratura spagnola ha disposto l’autopsia sul corpo del giovane. La sorella è partita oggi per Barcellona senza sapere perché Francesco sia deceduto.
Da quanto si apprende, alcuni giorni fa era stato coinvolto in una rissa, ma non è chiaro se ieri sera si sia verificato un altro episodio del genere, se il cameriere sia morto in seguito alle lesioni riportate nella precedente scazzottata o se il suo decesso possa essere imputato a cause naturali. Francesco Masia era partito per Barcellona otto anni fa. Lì si era fidanzato e aveva aperto un ristorante, ma le cose non erano andate bene, perciò aveva chiuso e attualmente faceva il cameriere.
Zuck, anche miei dati usati da AnalyticaLo ha rivelato il fondatore di Facebook alla Camera Usa

WASHINGTON11 aprile 201817:40

– WASHINGTON, 11 APR – Il fondatore e Ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha rivelato durante l’audizione alla Camera Usa che anche i suoi dati sul social network erano fra quelli acquisiti da Cambridge Analytica. Lo ha affermato rispondendo a domande della deputata democratica della California Anna Eshoo.
Rimosso il Ceo di Cambridge AnalyticaAlexander Tayler torna al suo precedente incarico

ROMA11 aprile 201820:31

– ROMA, 11 APR – L’amministratore delegato di Cambridge Analytica, Alexander Tayler, è stato rimosso dal suo incarico e ritorna alla sua precedente posizione. E’ quanto ha annunciato la stessa società di consulenza, accusata di aver impropriamente ottenuto i dati personali di 87 milioni di utenti Facebook. Tyler riprenderà il suo posto a capo della divisione dati “per focalizzarsi sulle varie inchieste e indagini”, ha sottolineato il consiglio della società in una nota, secondo quanto riporta Bloomberg.
‘Puntin a Netanyahu, non agite in Siria’Lo riferiscono i media israeliani

11 aprile 201820:34

– TEL AVIV, 11 APR – Il presidente russo Vladimir Putin ha telefonato nel pomeriggio al premier Benyamin Netanyahu chiedendogli di evitare ogni azione che “destabilizzi la Siria” e che “minacci la sua sicurezza”. Lo riferiscono i media israeliani.
Siria: Amendola, Italia a fianco alleatiIl sottosegretario alla Farnesina: ‘Condanniamo armi chimiche’

ROMA11 aprile 201820:37

– ROMA, 11 APR – “A chi, come Matteo Salvini, chiede strumentalmente una presa di posizione contro interventi militari dell’Occidente in Siria, ricordiamo che l’Italia ha sempre condannato nella maniera più ferma qualsiasi utilizzo di armi chimiche: il loro uso costituisce un crimine di guerra e una gravissima violazione del diritto internazionale. Posto questo, il Governo italiano è a fianco dei tradizionali alleati del nostro Paese: Stati Uniti, Francia e Regno Unito. Se Salvini la pensa diversamente, lo dica con chiarezza”. Lo dice il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola.
Proposta legge bipartisan pro Mueller10 giorni di tempo per impugnare eventuale licenziamento

WASHINGTON11 aprile 201820:41

– WASHINGTON, 10 APR – Un gruppo bipartisan di 4 senatori presenteranno oggi una legge per proteggere il procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller, mentre crescono i timori di un suo licenziamento da parte di Trump. Il provvedimento, sintesi di altri due presentati la scorsa estate, darebbe a qualsiasi procuratore speciale una finestra di 10 giorni per chiedere una rapida revisione giudiziaria del suo siluramento. Tra i firmatari i repubblicani Thom Tillis e Lindsey Graham, e i dem Chris Coons e Cory Booker.
Tpi condanna serbo Seselj a 10 anniRibaltata la sentenza di assoluzione in primo grado

L’AJA11 aprile 201820:44

– L’AJA, 11 APR – Il Tribunale penale internazionale dell’Aja (Tpi) ha oggi in parte rovesciato la sentenza di assoluzione in primo grado del leader ultranazionalista serbo Vojislav Seselj, condannandolo a dieci anni di reclusione per crimini contro l’umanità.
Yulia Skripal, mio padre è ancora graveIn un comunicato, ‘nessuno può parlare a mio nome né suo’

ROMA11 aprile 201823:33

– ROMA, 11 APR – Yulia Skripal, figlia dell’ex spia russa Serghiei dimessa lunedì dall’ospedale di Salisbury dopo l’avvelenamento con agente nervino del 4 marzo, riferisce che suo padre è “ancora gravemente malato”. In un comunicato diffuso attraverso la polizia britannica, ripreso dalla Bbc, Yulia spiega di non essere ancora abbastanza in forma per concedere interviste ma precisa che “nessuno può parlare per me o per mio padre”. La donna, 33 anni, dichiara inoltre di essersi trovata in una vita “totalmente diversa da quella che ho lasciato appena più di un mese fa”.
Yulia ha inoltre dichiarato di non voler accettare l’aiuto offertole dall’ambasciata russa in Gran Bretagna. “Al momento – si legge nella nota – non intendo avvalermi dei loro servizi, ma se dovessi cambiare idea so come contattarli”.
Dubbi Mosca autenticità messaggio YuliaAmbasciata rigetta comunicato polizia, denuncia isolamento donna

LONDRA12 aprile 201801:11

– LONDRA, 12 APR – L’ambasciata russa nel Regno Unito mette in dubbio l’autenticità del messaggio attribuito da Scotland Yard a Yulia Skripal in cui la figlia dell’ex spia rifiuta “per il momento” l’assistenza di Mosca e prende le distanze da sua cugina Viktoria, chiedendole di non parlare per lei o per suo padre Serghei. “Noi – si legge in una nota della sede diplomatica russa – vogliamo essere sicuri che provenga davvero da Yulia e abbiamo grandi dubbi al riguardo. Il testo è formulato ovviamente per appoggiare le dichiarazioni delle autorità britanniche ed escludere ogni contatto di Yulia col mondo esterno: funzionari consolari, giornalisti e parenti”.
Il fatto che Yulia Skripal sia stata nascosta in un luogo segreto – dopo essere stata dimessa dall’ospedale in seguito alla sospetta intossicazione da gas nervino – senza essere mai stata mostrata a nessuno, né aver potuto fare alcuna dichiarazione pubblica con la propria bocca, induce Mosca a sospettare che venga tenuta in forzato isolamento.
Nordic e Fitwalking nello stesso centroAll’Oasi Laura Vicuna di Rivalta un corso specializzato

TORINO11 aprile 201818:11

– TORINO, 11 APR – Fitwalking e Nordic Walking nello stesso centro sportivo, attrezzato con una pista di atletica in terra battuta che permette sia la camminata normale che quella nordica. Il centro sportivo Oasi Laura Vicuna di Rivalta (Torino) fondato dal compianto don Aldo Rabino è diventato specializzato in FN Walking, consentendo l’alternanza tra le due modalità. Il corso è diretto dal prof. Davide Cravero, insegnante di educazione fisica, tecnico Fidal di Nordic Walking e Fitwalking e allenatore professionista di calcio.
“L’alternanza delle due discipline – spiega Cravero – permette di tonificare più del 70% dei muscoli del nostro corpo, migliorando l’apparato cardio-circolatorio”. All’Oasi Laura Vicuna verranno anche effettuati dei teste e una ricerca in collaborazione con il centro studi Suism di Torino.
Design, a Triennale Milano uno yachtVitelli, vogliamo fare uscire nautica da suo mondo chiuso

MILANO11 aprile 201818:13

– MILANO, 11 APR – Per la Design Week del 17-22 aprile sbarca a Milano anche uno yacht di 21 metri. E’ un Azimut S7 di ultima generazione, prodotto dal gruppo nautico e portato a Milano per essere installato davanti alla Triennale. “Perché uno yacht è anche e soprattutto un oggetto di design, e un insieme di design – spiega la vicepresidente del Gruppo Azimut-Benetti, Giovanna Vitelli -. Crediamo nella necessità di contaminazione, la nautica deve uscire dal suo mondo chiuso e autoreferenziale. Per questo abbiamo deciso di portare di fronte alla Triennale l’Azimut S7, un 70 piedi di ultima generazione.
Vogliamo far parlare la barca come oggetto di design”. Accanto ci sarà un’installazione multimediale per illustrare gli interni, le diverse soluzioni di design adottate e scoprire la storia di alcune grandi eccellenze della filiera produttiva di Azimut. L’installazione – La Dolce Vita 3.0, Yachting in Milan – punta ad avvicinare il grande pubblico ai contenuti architettonici e di design del mondo nautico.
Torino ricorda Cutugno, ucciso nel 1978Osapp, mai più ex terroristi in visita a carceri italiane

TORINO11 aprile 201818:54

– TORINO, 11 APR – Torino commemora Lorenzo Cutugno, agente di custodia in servizio alle carceri ucciso dalle Brigate Rosse l’11 aprile di 40 anni fa. Una corona di alloro è stata deposta davanti alla lapide di Lungo Dora Napoli, dove Cutugno venne ucciso a soli 31 anni. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti delle autorità cittadine e dell’amministrazione penitenziaria.
“Apprezziamo che l’amministrazione – commenta Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp – ricordi il vile assassinio di Lorenzo Cutugno”, ucciso in un agguato nel palazzo in cui abitava da tre terroristi. “Proprio per onorare la memoria del sacrificio di un servitore dello Stato per mano delle Br – aggiunge – riteniamo però che l’amministrazione debba evitare in modo categorico l’ingresso negli istituti penitenziari, Torino compreso, di coloro i quali non si sono mai pentiti dei loro crimini”. Il riferimento è alle recenti visite dell’ex Prima Linea Sergio Segio nel carcere di Torino, per altro intitolato a Cutugno, e di altri ex terroristi.
Bolaffi, all’incanto tela PasinelliSuccesso dell’asta di arredi e dipinti a Torino

TORINO11 aprile 201819:21

– TORINO, 11 APR – La grande scena mitologica dipinta nella seconda metà del Seicento da Lorenzo Pasinelli, aggiudicata a 60 mila euro, è il top lot dell’asta Arredi, dipinti e oggetti d’arte svoltasi l’11 aprile da Bolaffi a Torino.
Ad avere attirato l’interesse dei collezionisti del mondo sono stati i lotti più rari e curiosi, soprattutto quelli con una storia particolare o appartenuti a personaggi celebri. Come il candelabro in argento donato nel 1941 dall’allora ministro degli Esteri Galeazzo Ciano al suo omologo giapponese Josuke Matsuoka (20.700 euro), o il cassettone piemontese del Settecento di Gustavo Rol, eclettico antiquario torinese considerato il più grande sensitivo del secolo scorso.
Tra i risultati migliori dell’asta anche quelli del dipinto ottocentesco di Antonio Zona, una scena ambientata nella laguna di Venezia (18.750 euro), e per la sezione dedicata all’arte orientale il vaso Meiping (Cina, XIX-XX secolo) dipinto con rami di pino, bambù e fiori di pruno in rosso rame e blu cobalto (32.500 euro).
Bresso (Pd),Europa a doppia velocità crea tensioni regionali’Gravi difficoltà se il Piemonte dovesse perdere fondi Ue’

BRUXELLES11 aprile 201819:33

– BRUXELLES, 11 APR – Lo sviluppo di un’Europa a velocità multiple può creare nuove tensioni non solo fra gli Stati ma anche fra le regioni stesse. Lo ha dichiarato l’eurodeputata Pd Mercedes Bresso all’ANSA, sottolineando come nel dibattito sul futuro dell’Europa e sul bilancio Ue post-2020 “non bisogna mettere a rischio il ruolo politico delle regioni” a favore dell’unità europea. In questo contesto, la possibile riduzione dei fondi per la politica di coesione nel prossimo budget europeo rischia di “accentuare le differenze tra regioni a più velocità”. Se i tagli fossero mantenuti, ha sottolineato Bresso, in Italia solo le regioni meridionali potrebbero continuare a ricevere fondi europei mentre le regioni a reddito medio come il Piemonte rischiano di esserne escluse e “sarebbe pericolosissimo per il Piemonte, che ha sofferto molto la crisi economica ed ha puntato sui fondi europei per costruire i poli di innovazione, valorizzare il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico. Senza i fondi europei, il Piemonte può trovarsi in forti difficoltà”. “Le regioni”, ha concluso la Bresso, “possono contribuire al dibattito su un giusto federalismo” che difenda una “governance verticale” rispettosa del ruolo delle competenze locali, e al tempo stesso difenda i progetti di sviluppo interregionali che “hanno insegnato a lavorare insieme” a cittadini di diversi Paesi.

Salvini,se vinco qualcuno abbassa crestaElettori Molise e Friuli possono accelerare nascita governo

ROMA11 aprile 201818:11

– ROMA, 11 APR – “Chi vota in Molise come in Friuli, sappia che votando Lega può darci una mano ad accelerare la nascita del governo”. Lo afferma Matteo Salvini in diretta su Fb. “Se la Lega e il centrodestra – aggiunge – vinceranno queste due elezioni vedete che il governo arriva in fretta, qualcuno abbassa la cresta e noi finalmente cominciamo a lavorare”.
Martina, assemblea elegga segretarioCongresso in autunno? non possiamo fare in fretta e furia

ROMA11 aprile 201818:47

– ROMA, 11 APR – “La mia opinione e non solo la mia è che abbiamo bisogno di punti fermi e un lavoro di costruzione da fare tutti insieme. E penso che la scelta migliore sia scegliere un segretario in assemblea”. Lo dice Maurizio Martina (Pd) a #Cartabianca. Potrebbe accettare un mandato da segretario a tempo in vista del congresso in autunno? “Non credo che possiamo permetterci conte ravvicinate o divisioni. Non credo ci siano le condizioni per fare le cose in fretta e furia. Non credo che al Pd serva un commissario liquidatore o un passacarte”.
Di Maio, Cav lasci governo a giovaniNon chiedo parricidio o tradimenti. E’ Lega molto diversa

ROMA11 aprile 201819:17

– ROMA, 11 APR – “Io non chiedo un parricidio o un tradimento ma dico, e lo dico a Berlusconi, dopo 24 anni è momento di far partire un governo delle nuove generazioni, un governo del cambiamento”. Lo afferma il capo politico del M5S Luigi Di Maio a “Porta a Porta”, su Raiuno. “Io comprendo che la Lega sia all’interno di una coalizione ma possiamo dirci che questa coalizione è nata solo per il Rosatellum. E’ una Lega molto diversa”.
Di Maio vara comitato su programmiChi scelgo tra Pd e Lega?Scelgo contratto che è meglio per Paese

ROMA11 aprile 201819:20

– ROMA, 11 APR – “Ho deciso di avviare un comitato scientifico sull’analisi dei programmi elettorali, lo nominerò domani mattina” e sarà presieduto “dal professore Giacinto Della Cananea”. Lo afferma il capo politico del M5S Luigi Di Maio a “Porta a Porta”, su Raiuno.
“Io voglio scegliere quel contratto di governo che permette più vantaggi per gli italiani”, sottolinea Di Maio rispondendo a chi gli chiede chi tra Pd e Lega preferirebbe come interlocutore.
Salvini, escludo incarichi a casoHo consapevolezza di non avere la maggioranza in Parlamento

BARI11 aprile 201820:07

– BARI, 11 APR – “Non penso che il Presidente della Repubblica conferirà incarichi a caso a qualcuno che non ha una maggioranza ed oggi noi non l’abbiamo”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a Bari con i giornalisti che gli chiedevano un commento sugli esiti delle prossime consultazioni con il presidente Mattarella e la possibilità che possa conferirgli incarico senza una maggioranza. “Pur rispettando l’autonomia del Presidente – ha aggiunto Salvini – lo escludo”.
“Ho perfettamente consapevolezza del fatto che non ho la maggioranza alla Camera ed al Senato. Fra 10 o 15 giorni magari – ha concluso Salvini – sarà diverso, oggi però non chiederei un incarico per non concludere nulla”.
Governo, Italia mai coinvolta in SiriaMai preso parte attività militari e sempre condannato violenza

ROMA11 aprile 201820:51

– ROMA, 11 APR – “L’Italia, come noto, non ha mai preso parte ad attività militari in Siria e ha sempre condannato ogni violazione dei diritti umani e ogni violenza nei confronti della popolazione civile e considera inaccettabile l’uso di armi chimiche da parte del regime siriano”. Lo rilevano fonti di governo che sottolineano come, rispetto ad ogni attività in atto in Siria, “l’Italia non sia direttamente coinvolta”.
Siria: governo, Italia supporta alleatiPer garantirne sicurezza e protezione

ROMA11 aprile 201820:55

– ROMA, 11 APR – “In base agli accordi internazionali e bilaterali vigenti l’Italia ha sempre fornito supporto alle attività di forze alleate per garantirne la sicurezza e la protezione”. Lo affermano fonti di governo, in relazione agli sviluppi della situazione in Siria, sottolineando che però l’Italia non è “direttamente coinvolta” in qualsiasi attività in atto.
Acli: venerdì vincitore premio BearzotN.1 Us Acli dona premio ‘Atleta della Fede’ a Pontefice

ROMA11 aprile 201818:08

– ROMA, 11 APR – Oltre duemila sportivi delle ACLI provenienti da tutta Italia sono stati accolti stamane da Papa Francesco. Il Presidente dell’Unione Sportiva ACLI, Damiano Lembo, ha donato al Pontefice uno speciale Premio Bearzot come ‘Atleta della Fede’, spiegando al Santo Padre il valore del riconoscimento. Mentre dal numero uno delle ACLI nazionali, Roberto Rossini, Francesco ha ricevuto una croce artistica firmata. Nella giornata di domani riprenderà il Consiglio nazionale dell’US ACLI, preambolo alla giornata di venerdì con al centro l’VIII edizione del Premio nazionale ‘Enzo Bearzot’: in mattinata, con la riunione della Giuria presieduta dal commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini e coordinata dal giornalista Enrico Varriale, che dovrà scegliere il vincitore tra Roberto Mancini (Zenit San Pietroburgo), Simone Inzaghi (Lazio) ed Eusebio Di Francesco (Roma).
Pallavolo:Perugia a Final Four ChampionsSconfitta da Novosibirsk ma supera turno per differenza set

PERUGIA11 aprile 201818:15

– PERUGIA, 11 APR – La Sir Colussi Sicoma Perugia ha conquistato l’accesso alla final four di Champions league di pallavolo. E’ la seconda partecipazione consecutiva per la società del presidente Gino Sirci.
La Sir è stata sconfitta 3-2 (20-25, 25-22, 17-25, 25-21, 15-11) in casa del Lokomotiv Novosibirsk nella gara di ritorno dei playoff ma ha superato il turno in virtù del 3-1 dell’andata grazie alla differenza set.
La final four di Champions si giocherà il 12 e 13 maggio a Kazan.
Nella fase finale della precedente competizione, organizzata al PalaLottomatica di Roma dalla società perugina, fu proprio lo Zenit Kazan ad imporsi nella gara decisiva, alzando la coppa al cielo.

Tennis: Binaghi, ‘prime partite torneo in Piazza del Popolo’N.1 Fit, ‘Grazie a buoni rapporti con Comune di Roma’

ROMA11 aprile 201812:43

– ROMA, 11 APR – “La prima vera grande notizia la dobbiamo alla sindaca di Roma, Virginia Raggi: per la prima volta quest’anno le partite di pre-qualificazione agli Internazionali si inizieranno a giocare in Piazza del Popolo”.
Lo ha annunciato il presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi, alla presentazione della 75esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. “Ci saranno incontri dalle 11 del mattino fino a tarda sera – ha aggiunto Binaghi – nella piazza che più di ogni altra rappresenta la porta d’accesso alla Capitale. Questo è l’esempio evidente dei buoni rapporti che abbiamo con l’Amministrazione comunale, perché portano nuove opportunità e nuovi orizzonti al nostro torneo”.

Tennis: Raggi, Internazionali evento diffuso in tutta Roma

ROMA11 aprile 2018

“Sono molto contenta di esser qui per la seconda volta per presentare la 75ma edizione degli Internazionali del Tennis Bnl. E’ un appuntamento importante e prestigioso sia per lo sport internazionale, sia per la città di Roma. Il segno di un sodalizio con il Coni e la federazione. Questo tipo di manifestazione per noi ha duplice valenza: abbiamo iniziato il lavoro per far sì che l’evento non sia concentrato solo al centro ma vada anche alle periferie”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi durante la presentazione degli Internazionali del Tennis prospettando un evento diffuso in tutta la città.”L’anno scorso abbiamo aperto un campo temporaneo del tennis nel VI municipio. Quest’anno vogliamo aprirne un altro nel III municipio. Ciò consente di aumentate il livello di partecipazione dei cittadini. Inoltre chissà che dalle periferie non nasca qualche futuro campione…Un altro progetto su cui stiamo lavorando è rendere questo campo nel VI municipio non più temoraneo ma permanente. I cittadini sarebbero contenti di avere un campo tutto l’anno”.
Vela: le World cup series in ItaliaEttorre: “E’ sempre stato un sogno ospitare questo evento”

GENOVA11 aprile 201820:24

– GENOVA, 11 APR – L’Italia e Genova sono state scelte come sede dell’unica tappa europea delle World cup series di vela 2019 e 2020. La conferma è arrivata da World sailing, la Federazione internazionale, che nei giorni scorsi ha concluso l’iter di selezione della sede per il prossimo biennio. “Un gran bel risultato per la vela italiana che torna ad essere un punto di riferimento nel panorama sportivo velico mondiale”, afferma la Federvela. La tappa italiana, fortemente voluta dalla Federvela e dallo Yacht club italiano, che insieme hanno presentato la candidatura, sarà uno degli eventi di maggior interesse. La tappa italiana andrà a sostituire la storica location di Hyères. La location, spiega la nota, sarà quella della Fiera di Genova e dei Saloni nautici. “E’ sempre stato il mio sogno, e forse quello di ogni velista italiano, poter ospitare una tappa della Coppa del mondo – dice Francesco Ettorre, presidente della Fiv – e adesso non sono solo orgoglioso di annunciare che accadrà”.
Ciclismo: Tour of the Alps,Froome al viaCapeggerà una squadra che ormai vince da tre anni consecutivi

ROMA11 aprile 201820:49

– ROMA, 11 APR – Richie Porte nel 2015, Mikel Landa nel 2016 e Geraint Thomas nel 2017: da tre anni i corridori di una squadra, la Sky, dominano la scena, prima al Giro al Trentino e ora al Tour of the Alps. In vista dell’edizione 2018 (16-20 aprile), lo squadrone britannico punta tutto sul proprio uomo più rappresentativo, Chris Froome, per centrare un traguardo probabilmente senza precedenti: vincere una corsa a tappe per la quarta volta consecutiva con quattro corridori differenti. Quattro come i Tour de France vinti dal keniano bianco. “La squadra sta bene – dice il ds del Team Sky, Matteo Tosatto – ed è al momento impegnata al Teide. Ci stiamo preparando al meglio per il Tour of the Alps, dove abbiamo ambizioni di vittoria. Inoltre, sarà un appuntamento molto importante per definire a che punto siamo in vista del Giro d’Italia”.
Rai Cinema da Craxi al ‘canaro’Tra novità Favino interpreta Buscetta in Traditore di Bellocchio

ROMA11 aprile 201818:05

– ROMA, 11 APR – Le prime crude, forti e sporche immagini di DOGMAN di Matteo Garrone (“solo ispirate alla vicenda di cronaca con protagonista Pietro De Negri”, detto ‘il canaro della Magliana’, ci tiene a precisare più volte Del Brocco) e l’annuncio che il prossimo film di Gianni Amelio sarà HAMMAMET sulla vicenda dell’esilio di Bettino Craxi nella località tunisina. Sono i due momenti clou della presentazione a Roma di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, di ‘What’s next – Uno sguardo al futuro’, rassegna delle nuove produzioni. E’ stato un bilancio positivo per quella che è la più grande azienda produttiva italiana cinematografica. Tra le novità, anche che il volto di Tommaso Buscetta ne IL TRADITORE di Marco Bellocchio sarà quello di Pierfrancesco Favino.
Vivendi destina 19% Mediaset a ‘trust’Fiduciaria gestirà pacchetto in modo discrezionale e autonomo

MILANO11 aprile 201818:34

– MILANO, 11 APR – Vivendi ha trasferito al ‘blind trust’ Simon Fiduciaria il 19,19% (pari al 19,95% dei diritti di voto) del capitale di Mediaset. Lo rende noto l’Agcom, che aveva dato un anno di tempo al gruppo francese per scegliere tra la partecipazione in Tim e quella nella società televisiva, lasso di tempo che sarebbe scaduto il prossimo 18 aprile.
Vivendi ha sottoscritto, con Simon Fiduciaria e il socio unico della stessa Ersel Sim, un ‘advisory agreement’ che, disciplinando in dettaglio le modalità di gestione delle azioni trasferite, stabilisce che i diritti amministrativi inerenti a tale pacchetto azionario saranno esercitati dal gestore in modo discrezionale e autonomo da Vivendi.
Tim: Cdp detiene il 4,2% del capitaleComunicato a Consob superamento soglia 3%

MILANO11 aprile 201818:34

– MILANO, 11 APR – La Cassa Depositi Prestiti detiene il 4,262% del capitale di Tim. La quota è stata resa pubblica dalla Consob, a cui la Cdp ha comunicato il superamento della soglia del 3% a seguito degli acquisti messi a segno negli ultimi giorni, dopo che la scorsa settimana il braccio finanziario del governo aveva annunciato l’intenzione di salire fino al 5% di Tim. La quota del 4,2% è anche quella con cui Cdp si dovrebbe presentare all’assemblea del 24 aprile, non potendo le azioni che eventualmente venissero acquistate da domani essere disponibili per la ‘record date’ di venerdì prossimo.
Montanari miglior attore a CanneseriesProtagonista della serie di Rai2 ispirata a vera storia Sabella

ROMA11 aprile 201820:50

– ROMA, 11 APR – Francesco Montanari ha vinto il premio Miglior Attore a Canneseries per la sua interpretazione ne “Il Cacciatore”, la fiction prodotta da Cross Productions e Beta Film in collaborazione con Rai Fiction, in onda su Rai2.
Ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella, la serie – diretta da Stefano Lodovichi e Davide Marengo – racconta una delle pagine più spettacolari e cruente della lotta tra lo Stato e la mafia siciliana nei primi anni ’90, l’arresto di boss come Leoluca Bagarella, Giovanni Brusca, Vito Vitale, Pietro Aglieri e il rapimento e l’omicidio del piccolo Giuseppe, 12 anni, figlio del pentito Santo Di Matteo. Nel cast anche Paolo Briguglia, David Coco, Miriam Dalmazio, Edoardo Pesce e Roberto Citran.
La serie è liberamente tratta dal libro ‘Cacciatore di mafiosi’ di Alfonso Sabella edito da Mondadori. Ideata da Marcello Izzo, Silvia Ebreul e Alfonso Sabella, è scritta da Marcello Izzo, Silvia Ebreul, Fabio Paladini, Marzio Paoltroni e Stefano Lodovichi.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.