Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 01:16 DI VENERDì 13 APRILE 2018, ALLE 07:54 DI OGGI, SABATO 14 APRILE 2018 NOTA: per chi desidera approfondimenti su “Tecnologia” e “Calcio” consiglio naturalmente di visitare i links appositi del sito (che peraltro mi permetto di suggerire di visitare comunque); il resto, nel merito dell’informazione, è tutto qui

Tempo di lettura: 85 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Aprile, 2018, 05:55:11 di Maurizio Barra

Comey, ‘Trump immorale come un boss’
Voleva indagini su dossier a luci rosse, ‘lo faccia per Melania’

NEW YORK13 aprile 201801:16

– NEW YORK, 13 APR – “Immorale, prepotente, e non legato in alcun modo alla verità”: così James Comey, descrive Donald Trump nel suo libro che uscirà la prossima settimana e di cui i media americani danno ampie anticipazioni. Oltre 300 pagine di memorie di memorie intitolate “A Higher Loyalty: Truth, Lies and Leadership” in cui l’ex numero uno dell’Fbi si toglie più di un sassolino dalle scarpe, dopo essere stato licenziato in tronco dal presidente americano nel maggio del 2017 per non essersi piegato al suo volere: quello di chiudere in fretta le indagini sul Russiagate. Comey paragona l’atteggiamento di Trump per ottenere lealtà nei suoi confronti a quello di un vero proprio boss mafioso: “Un boss in completo controllo”, circondato da una cerchia di persone che lo assecondano in silenzio, vincolati a un giuramento di fedeltà.
Trump – racconta – sembrò “ossessionato” dal fatto che Mosca potesse avere in mano materiale ‘a luci rosse’ per ricattarlo e chiese a Comey di indagare per rassicurare la moglie Melania.
Padre ubriaco picchia neonata, è graveFirenze, fratture a torace e lesioni timpano. Uomo in caserma Cc

FIRENZE13 aprile 201803:04

– FIRENZE, 13 APR – Una bimba di 15 mesi è ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove le sono state riscontrate fratture a due costole e lesioni a un timpano.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri sarebbe stata picchiata dal padre. L’uomo, ubriaco, trovandosi solo con la piccola a casa, l’avrebbe schiaffeggiata ripetutamente.
L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio a Firenze in un’abitazione di piazza della Libertà, zona centrale. L’uomo, 48enne, albanese, è stato portato in caserma dai carabinieri per accertamenti. La sua posizione è al vaglio dei militari. A dare l’allarme è stata una zia dopo che la madre, fuori casa, ha telefonato al marito e avendo capito dalla voce che era ubriaco ha chiesto alla sorella di andare a controllare. Al suo arrivo la donna ha trovato la piccola col volto tumefatto per le botte.
La bambina è stata portata d’urgenza al Meyer, dove è stata sottoposta ad una tac.
Salvini, basta liti Fi-M5S o si votaLa battuta di ieri di Berlusconi? Non cambia nulla

ROMA13 aprile 201809:25

– ROMA, 13 APR – “La Battuta di ieri di Berlusconi? Non cambia nulla. Sono più attento alla sostanza che alla forma.
Noi siamo pronti. Certo, ci sono due veti contrapposti di M5S e Forza Italia. Io chiedo a tutti di essere responsabili. Se continua così, se continuano a bisticciare, si stuferanno gli italiani, mi stuferò io e tra un mese si tornerà alle urne, quindi: o la smettono o si vota”. Così Matteo Salvini, leader della Lega ai microfoni di Radio anch’io.
Accoltella moglie e tenta suicidioA Medolla, nel Modenese, in una villetta. Movente ignoto

MODENA13 aprile 201809:26

– MODENA, 13 APR – Ha accoltellato la moglie e poi tentato il suicidio. Un uomo a Medolla (provincia di Modena) ha colpito la donna con una lama affilata, ferendola in modo grave.
Poi, dopo aver allertato telefonicamente il 118, ha tentato il suicidio. Sul posto, una villa di via Brescia, i carabinieri ed il Ris. La donna versa in gravissime condizioni all’ospedale di Baggiovara (Modena). Ancora ignoto il motivo scatenante dell’aggressione.
Piazza San Carlo, presi autori panicoGruppo tentò di mettere a segno rapine con spray urticante

TORINO13 aprile 201809:46

– TORINO, 13 APR – Operazione della polizia di Stato e della procura di Torino contro le persone sospettate di avere scatenato il panico in piazza San Carlo il 3 giugno 2017 durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions League.
Si tratta di otto persone per le quali si sta procedendo all’arresto. Secondo quanto si apprende, è un gruppo che tentò di mettere a segno delle rapine spruzzando dello spray urticante. A coordinare le indagini sono il procuratore Armando Spataro e i pm Antonio Rinaudo e Vincenzo Pacileo.
Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un gruppo di giovani che avrebbe commesso altre rapine analoghe con lo spray urticante in grandi raduni pubblici. Alcuni, in base a quanto si apprende, sarebbero di origine extracomunitaria. Il gruppo è stato individuato grazie alle intercettazioni telefoniche nel corso di un’altra indagine: stavano parlando di una collanina, rubata in piazza, del valore di diverse centinaia di euro.
Istat,spesa famiglie sale più di redditoGiù propensione al risparmio. Potere d’acquisto frena

ROMA13 aprile 201810:22

– ROMA, 13 APR – “Nel 2017 le famiglie hanno aumentato la spesa per consumi finali (+2,5% in termini nominali) in misura superiore rispetto all’incremento del reddito disponibile (+1,7%); di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie scende al 7,8% (-0,7 punti percentuali rispetto al 2016)”. Lo rileva l’Istat, che sottolinea come il potere d’acquisto resti positivo (+0,6%) ma “in rallentamento rispetto alle tendenze registrate nel biennio precedente”.
Consultazioni: oggi si chiude 2/o giroNapolitano il primo ad arrivare. Chiude Casellati alle 12

ROMA13 aprile 201810:39

– ROMA, 13 APR – Si conclude stamani con le alte cariche istituzionali il secondo giro di consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo. Al Quirinale sono attesi alle ore 10.30 il presidente emerito della Repubblica, senatore a vita Giorgio Napolitano, alle ore 11.15 il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, alle ore 12 infine il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
Salvini, alleati Usa, ma Trump problemaIronico Martina, “come si cambia, per ricominciare….”

ROMA13 aprile 201810:42

– ROMA, 13 APR – “Condivido le scelte di Gentiloni. Mi permetto di dire che le sanzioni contro la Russia sono un’idiozia. Un presidente degli Stati Uniti che twitta sorridendo sul fatto che arrivano missili belli, nuovi e intelligenti è un problema e ha un problema. Gli Stati Uniti sono un alleato storico con cui si può ridiscutere. Il nemico non è Putin ma il terrorismo islamico. Non voglio che l’Italia usi un solo missile per portare democrazia in giro così a caso”.
Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio anch’io.
Immediata – e ironica – la replica del segretario reggente del Pd, Maurizio Martina che via twitter osserva: “Oggi per Salvini il presidente Trump “è un problema”. Come si cambia, per ricominciare”.
Bankitalia:lieve calo debito a 2286 mldEntrate salgono a 29,4 miliardi

ROMA13 aprile 201810:47

– ROMA, 13 APR – Lieve calo a febbraio del debito pubblico italiano. Secondo i dati diffusi da Bankitalia, nel secondo mese dell’anno il debito delle pubbliche amministrazioni è sceso di 0,1 miliardi, risultando pari a 2.286,5 miliardi di euro. E a febbraio le entrate tributarie sono aumentate di 1,5 miliardi rispetto allo stesso mese dello scorso anno, salendo a 29,4 miliardi di euro. Nel primo bimestre dell’anno, via Nazionale registra un leggero calo di 0,2 miliardi. Tuttavia al netto di alcune di disomogeneità contabili, si stima che le entrate abbiano avuto un andamento positivo.
Street art con Cav, Salvini, Di MaioVicino al Quirinale, ritratti nelle pose del dipinto ‘I Bari’

ROMA13 aprile 201811:15

– ROMA, 13 APR – Ritratti in posa caravaggesca sullo stile del celebre dipinto I bari: così appaiono Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in un’opera di street art, con tanto di cornice, che stamani è comparsa a Roma a due passi dal Quirinale e subito rimossa dai carabinieri. L’opera era corredata da un’etichetta che riportava l’autore, Sirante e il titolo, I Bari. Descritti anche la tecnica, “stampa grafica”, e l’opera: “Sirante prende spunto da una celebre opera del suo maestro. Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano ‘ingenuo’ sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici”. L’anziano che gioca è ritratto col volto di Berlusconi, l’oppositore con quello di Di Maio e l’avversario con quello di Salvini”. Sull’episodio è attesa un’informativa in Procura.
Accoltella moglie e tenta suicidioA Medolla, nel Modenese, in una villetta. Movente ignoto

MODENA13 aprile 201809:26

– MODENA, 13 APR – Ha accoltellato la moglie e poi tentato il suicidio. Un uomo a Medolla (provincia di Modena) ha colpito la donna con una lama affilata, ferendola in modo grave.
Poi, dopo aver allertato telefonicamente il 118, ha tentato il suicidio. Sul posto, una villa di via Brescia, i carabinieri ed il Ris. La donna versa in gravissime condizioni all’ospedale di Baggiovara (Modena). Ancora ignoto il motivo scatenante dell’aggressione.
Rapinato a Firenze, arrestati 4 minoriVittima riportato frattura orbita oculare, bottino un cellulare

FIRENZE13 aprile 201809:35

– FIRENZE, 13 APR – Quattro 17enni di origine albanese sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto dai carabinieri, con l’accusa di aver picchiato e rapinato del cellulare, l’8 aprile scorso in via del Leone a Firenze, un 27enne, provocandogli la frattura dell’orbita oculare. La vittima, residente nella zona, stava tornado a casa quando era stato afferrato da dietro, strattonato e poi colpito da una raffica di pugni al volto da quattro persone che gli avevano portato via il telefono del valore di circa 500 euro.
Cc sequestrano beni per 52 mln BarlettaBeni riferibili a Savino Delvecchio, clan Cannito-Lattanzio

BARI13 aprile 201809:49

– BARI, 13 APR – I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di confisca definitiva di beni per un valore di 52 milioni di euro emesso dalla Suprema Corte di Cassazione su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. I beni, che erano già stati oggetto di sequestro preventivo nel settembre 2013, sono tutti riferibili a Savino Delvecchio, contiguo al clan mafioso Cannito-Lattanzio, attivo a Barletta e nelle zone limitrofe Si tratta di 29 terreni edificabili, 27 appartamenti, 62 garage, 2 società di costruzioni, 1 società di smaltimento rifiuti, 10 capannoni industriali, 2 vigneti, 16 mezzi di trasporto e 15 conti correnti bancari.
Confiscato capannone area porto Gioia T.Immobile realizzato con contributi a società vicina a cosche

GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA)13 aprile 201809:56

– GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 13 APR – I finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro hanno eseguito un provvedimento di confisca di un capannone industriale, del valore di 1,2 milioni di euro della società “Il Corriere Group srl”, in relazione all’indebita percezione di contributi legge 488/92. Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale su richiesta della Procura di Palmi.
La confisca rappresenta l’epilogo di una indagine che, nel 2014, aveva consentito di individuare un sodalizio criminale dedito a reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, bancarotta fraudolenta, frode fiscale continuata, attuata anche attraverso un giro di fatture per operazioni inesistenti, e riciclaggio. All’epoca era stato arrestato, tra gli altri, Domenico Pepé, ritenuto socio occulto dell’azienda con precedenti, ritenuto affiliato di spicco delle cosche Piromalli-Pesce e indicato, a suo tempo, come protagonista delle richieste estorsive anche ai danni della Medcenter container terminal di gestisce del porto.
Rifiuti, dipendenti Comune minacciatiA Portici (Napoli) presi di mira addetti alle isole ecologiche

PORTICI (NAPOLI)13 aprile 201810:05

– PORTICI (NAPOLI), 13 APR – Minacce per sversare illegalmente rifiuti nell’isola ecologica a Portici (Napoli). La Procura della Repubblica di Napoli ha chiuso le indagini ed emesso dodici informazioni di garanzia nei confronti di altrettante persone che provenendo da altri comuni, avrebbero minacciato dipendenti comunali dell’isola ecologica in via Farina a Portici (Napoli) per poter sversare rifiuti illegalmente. La Procura ha delegato le indagini ad agenti del Niss (Nucleo investigativo sicurezza sociale) della Polizia Municipale di Portici. I dettagli dell’operazione ‘l’isola dei rifiuti’ saranno resi noti in una conferenza stampa alle 12.00 al comando di Polizia Municipale in via Campitelli.
Favorivano prostituzione, due arrestiAi domiciliari dentista che fittava appartamenti e un complice

CATANZARO13 aprile 201810:22

– CATANZARO, 13 APR – Avrebbero favorito la prostituzione nel centro a Catanzaro: uno affittando appartamenti di sua proprietà a donne straniere e l’altro occupandosi della logistica e della riscossione degli introiti.
Un medico dentista O.A.C., di 58 anni, e A.T. di 25, sono stati arrestati, e posti ai domiciliari, dalla Squadra mobile di Catanzaro con l’accusa di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. L’indagine della sezione criminalità straniera e prostituzione della Questura del capoluogo calabrese, andata avanti per diverso tempo con osservazione e pedinamenti sul territorio cittadino, ha consentito di individuare le responsabilità dei due arrestati. In particolare è emerso che il dentista, proprietario di diversi appartamenti, fittava le abitazioni alle ragazze con la complicità del giovane che si occupava della logistica. A confermare il quadro è stata una prostituta colombiana che ha indicato nel 25enne la persona alla quale consegnava 350 euro a settimana per fruire di un piccolo appartamento.
Spari a Napoli, raid o festa per il bossIndagini Polizia su 5 bossoli trovati a San Giovanni a Teduccio

NAPOLI13 aprile 201810:23

– NAPOLI, 13 APR – Raid armato o festeggiamenti per la scarcerazione di un boss locale: queste le ipotesi sui colpi di pistola esplosi la scorsa notte nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli. La segnalazione alla centrale operativa della Questura è giunta intorno alle 1,30. In via Sorrento le volanti hanno trovato 5 bossoli calibro 9X21. Gli agenti hanno controllato l’area: non sono stati rilevati danni e neppure si è registrato l’ingresso di feriti per colpi d’arma da fuoco negli ospedali partenopei. Sono in corso indagini da parte della Polizia di Stato.
Muore a 19 mesi in asilo, forse maloreInutile messaggio cardiaco di maestra. Soffriva di convulsioni

BOLOGNA13 aprile 201810:26

– BOLOGNA, 13 APR – Un bimbo di 19 mesi è morto ieri pomeriggio, probabilmente per un malore, in un asilo privato a Minerbio, nel Bolognese. Il piccolo Alessandro a quanto pare non riusciva a risvegliarsi dal riposino dopo pranzo e respirava con fatica. Le maestre se ne sono accorte, hanno dato l’allarme al 118 e – secondo quanto riporta la stampa locale – una di loro ha tentato di farlo riprendere praticandogli un massaggio cardiaco.
Alesssandro però non ce l’ha fatta ed è morto pochi minuti dopo, durante il trasporto in ambulanza all’ospedale di Bentivoglio. La sera precedente aveva avuto un po’ di febbre. Inoltre a quanto si apprende soffriva dalla nascita di una patologia che gli aveva causato convulsioni. Il Pm di turno Roberto Ceroni ha disposto l’autopsia, che potrebbe essere eseguita oggi, per fare chiarezza sulle cause. Nell’asilo Mary Poppins, che ospita una quindicina di bambini da zero a tre anni, dopo la tragedia si sono recati anche i Carabinieri e il sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti.
Sequestrati farmaci per sbiancare pelleGdf ferma carico 21 tonnellate perchè indicati come cosmetici

GENOVA13 aprile 201810:30

– GENOVA, 13 APR – La Guardia di finanza ha sequestrato in porto a Genova 21 tonnellate di farmaci sbiancanti della pelle arrivati dall’India perché indicati nei documenti di accompagnamento come cosmetici. Secondo la Gdf si tratta di medicinali destinati ad essere posti in commercio anche sul territorio italiano attraverso dedicati negozi etnici conosciuti come afro shop. Le creme, è stato spiegato dagli investigatori, se usate in modo inappropriato possono causare danni alla salute facendo insorgere anche diabete, ipertensione arteriosa o malfunzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi- surrene. A gestire il commercio c’è una azienda milanese specializzata nel commercio all’ingrosso di medicinali, il cui responsabile è stato denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria. Proseguono le indagini per verificare la regolarità delle precedenti spedizioni.
Piazza S.Carlo,’nessuno ci ridarà Erika’A giugno targa ricordo per 38enne morta alcuni giorni dopo caos

BEURA CARDEZZA (VERBANIA)13 aprile 201810:42

– BEURA CARDEZZA (VERBANIA), 13 APR – “Per noi non cambia nulla: Erika, purtroppo, non ce la restituisce più nessuno”. Angelo Rossi commenta così l’arresto dei presunti responsabili del caos di piazza San Carlo, lo scorso 3 giugno, in cui morì la nipote di 38 anni, Erika Pioletti. “Gli arresti? Lo apprendo ora da voi – ribadisce – ma non cambia nulla. A giugno saremo a Torino, con i genitori di Erika, per la posa di una targa ricordo”.
Coldiretti, Po salito 2 metri in 24 ore’Grandinata epocale ha danneggiato il 20% delle coltivazioni’

MILANO13 aprile 201810:53

– MILANO, 13 APR – Il livello idrometrico del fiume Po “è salito di circa 2 metri in sole ventiquattro ore” per effetto delle intense precipitazioni di questi giorni. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti a Piacenza “dal quale si evidenzia come il rapido aumento del livello del principale fiume italiano sia il risultato dell’ondata del maltempo che si è abbattuta con temporali e grandine provocando danni, allagamenti e frane”.
La situazione più grave nel Pavese “per una grandinata epocale che ha danneggiato almeno il 20% delle coltivazioni di orzo, frumento e foraggi come erba medica e loietto”, secondo la prima stima della Coldiretti “con chicchi grandi come nocciole”.
“Nell’attuale fase stagionale con le piante in piena fioritura e le primizie in campo, la grandine – prosegue la Coldiretti – è l’evento più temuto dagli imprenditori agricoli per la perdita dell’intero raccolto dopo in anno di lavoro”.
Street art con Cav, Salvini, Di MaioVicino al Quirinale, ritratti nelle pose del dipinto ‘I Bari’

ROMA13 aprile 201811:15

– ROMA, 13 APR – Ritratti in posa caravaggesca sullo stile del celebre dipinto I bari: così appaiono Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in un’opera di street art, con tanto di cornice, che stamani è comparsa a Roma a due passi dal Quirinale e subito rimossa dai carabinieri. L’opera era corredata da un’etichetta che riportava l’autore, Sirante e il titolo, I Bari. Descritti anche la tecnica, “stampa grafica”, e l’opera: “Sirante prende spunto da una celebre opera del suo maestro. Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano ‘ingenuo’ sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici”. L’anziano che gioca è ritratto col volto di Berlusconi, l’oppositore con quello di Di Maio e l’avversario con quello di Salvini”. Sull’episodio è attesa un’informativa in Procura.
Procida, picchia la compagna incinta: la donna perde il bimboNel Modenese accoltella la moglie e tenta il suicidio, lei è grave

13 aprile 201812:08

Altri due gravi episodi di violenza contro le donne in Campania e in Emilia Romagna. A Procida (Napoli) un uomo di 45 anni ha picchiato la compagna, di 38 anni e incinta di 20 settimane, provocando la morte del feto. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e interruzione di gravidanza. La donna, che dopo l’aggressione ha chiamato i carabinieri, ha riferito di essere già stata aggredita con violenza dal suo compagno in passato ma che non aveva voluto denunciare questi episodi. I due si erano conosciuti tempo fa a Procida, dove lei lavora provenendo dalla terraferma; l’uomo è di Procida.

L’altro episodio di violenza contro una donna si è verificato a Medolla (provincia di Modena) dove un uomo ha accoltellato la moglie con una lama affilata, ferendola in modo grave. Poi, dopo aver allertato telefonicamente il 118, ha tentato il suicidio. Sul posto, una villa di via Brescia, sono giunti i carabinieri ed il Ris. La donna versa in gravissime condizioni all’ospedale di Baggiovara (Modena).

Truffa Ateneo, rettore autorizzò spesaDecreto di sequestro, Ricci si è detto estraneo ai fatti

FOGGIA13 aprile 201812:00

– FOGGIA, 13 APR – Avrebbe autorizzato la spesa relativa al Pon ricerca e competitività 2007-2013 il rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci, che ieri, insieme ad altre 20 persone, è stato indagato per presunte irregolarità nella rendicontazione di alcuni progetti di ricerca finanziati dal Miur. E’ quanto si evince dal decreto di sequestro notificato agli indagati. Tra questi, oltre a Ricci, ci sono il direttore del dipartimento di Scienze Agrarie, Agostino Sevi, e l’ex Rettore Giuliano Volpe. Ricci si è detto estraneo alla vicenda in quanto ha assunto l’incarico il 1 novembre 2013 “quando il Pon al centro dell’inchiesta ha prodotto esiti ed effetti amministrativi nel periodo in cui non ero Rettore”, aveva chiarito. Ricci – riporta il decreto – “risulta aver autorizzato la spesa di gran parte dell’anticipazione del 50% e tutto il restante 50% del progetto”. Inoltre è “firmatario della Convenzione attualmente in vigore tra il Dare Puglia e l’Unifg, insieme all’allora presidente del Dare Puglia, Gianluca Nardone”.
Impongono pizzo, presi da carabinieriIl titolare di un’impresa edile aveva appena pagato 1500 euro

NAPOLI13 aprile 201812:39

– NAPOLI, 13 APR – Si sono presentati al cantiere edile riscuotere 1500 euro di pizzo che avevano chiesto in precedenza. Ma ad attenderli c’erano però due carabinieri travestiti da operai. In manette a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli) sono finiti due uomini, uno di 22 anni e l’altro di 36 anni, ritenute attigue al clan camorristico dei “Piscopo”.
I due, come hanno accertato i carabinieri, si sono presentati al cantiere chiedendo la somma di 1500. Poi sono ritornati per la riscossione e sono stati bloccati dai militari.
I due hanno tentato la fuga a bordo di una vettura. Recuperata e restituita all’avente diritto la somma appena pagata.
a seguito di perquisizione i due sono stati trovati in possesso di altri 1.520 euro. I due sono stato condotti nel carcere di Poggioreale.
Barocco, Capri svantaggiata? Un’offesaIsole minori e legge iniziativa popolare, il no dello stilista

CAPRI (NAPOLI)13 aprile 201812:39

– CAPRI (NAPOLI), 13 APR – “É scandalosa l’idea di far riconoscere allo Stato una situazione di diversità e svantaggio per un’isola come Capri. Come si può dare un nome così negativo ai paradisi che sono le nostre isole? La parola svantaggiata offenderebbe la natura di questi luoghi e non sarebbe capita dagli stranieri che amano e ambiscono a visitare le nostre isole, in particolare quelle del Golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida, non per i loro disagi ma per le loro bellezze e il loro fascino”. Così all’ANSA lo stilista Rocco Barocco, frequentatore dell’isola azzurra, nettamente contrario alla proposta di legge di iniziativa popolare che prevede il riconoscimento di status di località svantaggiata e disagiata alle isole minori attraverso la modifica dell’articolo 119 della Costituzione.
Barocco non ha dubbi: “Non vedo nessun svantaggio. Sono contro anche alla dicitura di Città di Capri. Le isole sono isole e non sono città”.
Crac Carife, indagati salgono a 34Denunce per altre 99 persone, procura ha tempo fino a novembre

FERRARA13 aprile 201812:40

– FERRARA, 13 APR – Sono 34 gli indagati per il crac Cassa di risparmio di Ferrara, inserito nel decreto Salvabanche del 2015 con Banca Marche, Etruria e Carichieti. I nomi sono elencati nell’ultimo atto di proroga indagini della procura di Ferrara per i reati di bancarotta fraudolenta per dissipazione e per distrazione, come riferisce la Nuova Ferrara. Sono accusati gli ex amministratori di Carife che si sono succeduti dal 2007 nella gestione della banca, fino al 2013 quando è stata commissariata da Banca Italia per irregolarità e perdite del patrimonio. E anche tutti coloro che hanno avuto rapporti economici con Carife in questo periodo. Negli atti notificati in questi giorni, ai 25 indagati di cui si era già a conoscenza si sono aggiunti altri 9 nuovi indagati, mentre nelle migliaia di pagine depositate dalla Guardia di finanza di Ferrara alla procura sono state denunciate altrettante 99 persone e per le quali sono in corso verifiche, da qui la necessità di prolungare le indagini fino al novembre prossimo.
Acqua contaminata dall’Itrec allo JonioSigilli a impianto in Basilicata ma smantellamento sito continua

POTENZA13 aprile 201812:58

– POTENZA, 13 APR – Per evitare che continui lo scarico nel mare Jonio di acqua contaminata proveniente dall’impianto nucleare Itrec di Rotondella (Matera), la Procura della Repubblica di Potenza ha fatto eseguire stamani il sequestro di tre vasche di raccolta delle acque di falda e della condotta di scarico. I reati ipotizzati nell’inchiesta sono: inquinamento ambientale, falsità ideologica, smaltimento illecito di rifiuti e traffico illecito di rifiuti. Ma lo smantellamento del sito potrà proseguire.
Blitz in europarlamento a MilanoDistribuiti volantini su tema delle occupazioni e degli sgomberi

MILANO13 aprile 201813:06

– MILANO, 13 APR – Una ventina di militanti del centro sociale ‘Il Cantiere’ è entrata nel cortile del Palazzo delle Stelline in corso Magenta, a Milano, e ha distribuito volantini per “sensibilizzare l’attenzione dell’ opinione pubblica europea sul tema delle occupazioni e degli sgomberi”. La scelta è dovuta alla presenza dell’Ufficio di informazione del Parlamento europeo. L’azione è avvenuta alle 11.30 ed è durata pochi minuti. I contestatori si sono fermati al cortile, non sono entrati all’interno del Palazzo.
Scippatore seriale preso dai carabinieriNove i casi accertati, derubava soprattutto donne e ragazzi

NAPOLI13 aprile 201813:06

– NAPOLI, 13 APR – Agiva da solo e le sue vittime preferite erano soprattutto donne e ragazzini da 10 ai 16 anni.
Si avvicinava, avvicinandosi alle spalle e strappava dalle mani dei derubati i telefoni cellulari per poi allontanarsi velocemente a bordo della sua autovettura..
Un 37enne residente a Melito di Napoli è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di essere l’autore di ben nove colpi, tutti consumati tra i comuni di Sant’Antimo e Casandrino da gennaio e febbraio dello scorso anno.
In un caso una delle vittime – si tratta di una donna – su trascinata a terra riportando contusioni guaribili in venti giorni. I carabinieri della compagnia di Giugliano, coordinati dal capitano Antonio De Lise, hanno indagato per mesi, dopo le le denunce presentate dalle vittime, accertando quanto avvenuto.
La merce veniva subito rivenduta.
L’uomo è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Napoli nord.
Tangenti: Ordine Medici parte civileRossi, siamo ancora in attesa di comunicazione ufficiale Procura

MILANO13 aprile 201813:09

– MILANO, 13 APR – “Qualsiasi attività medica fatta ai danni dei pazienti è odiosa e va perseguita in tutte le maniere.
L’Ordine di Milano ha sempre chiesto ai Magistrati di potersi costituire parte civile in episodi come questi, perché minano la reputazione dei medici e la fiducia nei confronti dell’intero sistema sanitario. Sicuramente lo farà, anche in questa occasione”. E’ il commento di Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, in seguito all’arresto di un direttore sanitario e di quattro primari tra gli ospedali Pini e Galeazzi con l’accusa di corruzione.
L’Ordine, ha confermato Rossi, sta già decidendo anche per “altri provvedimenti cautelativi a tutela dell’onorabilità della professione. Purtroppo – ha aggiunto – devo lamentare che ad oggi non abbiamo ricevuto ancora nessuna comunicazione ufficiale dalla Procura relativamente ai medici messi agli arresti, che è precondizione necessaria a qualsiasi nostra azione in merito”.
Estorsioni a cantieri:35 condanne a BariImprenditore ritenuto colpevole di concorso esterno in mafia

BARI13 aprile 201813:27

– BARI, 13 APR – Il gup del Tribunale di Bari Alessandra Susca ha condannato 35 imputati a pene comprese fra i 20 anni e i 10 mesi di reclusione e ne ha assolti due al termine del processo nei confronti del clan Parisi e di alcuni imprenditori, su decine di episodi di estorsione ai cantieri edili, fatti – secondo l’accusa – imponendo guardianie e carichi di merci da fornitori amici.
Al boss del quartiere Japigia di Bari, Savinuccio Parisi, il giudice ha inflitto la pena di 10 anni di reclusione. La condanna più alta, a 20 anni di reclusione, è per il fratello del capo clan, Michele Parisi, detto “Gelatina”. Tra i 37 imputati c’erano anche due imprenditori, accusati di concorso esterno in associazione mafiosa, Francesco Latorre (condannato a 4 anni e 6 mesi) e Filippo Serino (assolto). Altri cinque imprenditori sono attualmente a processo con rito ordinario per gli stessi fatti. In quel processo è imputato anche il figlio cantante del boss, Tommy Parisi.
Altra neonata bolognese muore in cullaMorta a 24 giorni poche ore prima del bimbo di 19 mesi in asilo

BOLOGNA13 aprile 201813:27

– BOLOGNA, 13 APR – Una neonata di nemmeno un mese è morta ieri, probabilmente per cause naturali, a Minerbio, il comune del Bolognese dove sempre ieri un altro bimbo di 19 mesi è deceduto dopo essersi sentito male all’asilo. Per la piccola, che aveva solo 24 giorni, si sarebbe trattato di una ‘morte in culla’, avvenuta a casa dei genitori nella frazione di Ca’ de Fabbri. A quanto si apprende, i soccorsi sono stati chiamati appena i familiari si sono accorti che la neonata non piangeva ma la corsa in ambulanza verso l’ospedale è stata inutile.
Dai primi accertamenti dei Carabinieri, il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali ma anche per la bambina sarà disposta l’autopsia, su richiesta degli stessi genitori che vogliono conoscere le cause di morte. La tragedia è avvenuta in mattinata qualche ora prima della morte dell’altro bimbo all’asilo Mary Poppins. Per stringersi alle famiglie colpite dal grave lutto, la comunità di Minerbio ha organizzato una fiaccolata domenica sera alle 20.30 davanti alla chiesa del paese.
Casa all’asta, dentro cadavere da 9 mesiDecesso vicentino 42enne attribuito a cause naturali

VENEZIA13 aprile 201813:56

– VENEZIA, 13 APR – La sua casa era finita all’asta, ma nessuno si era accorto che il cadavere del proprietario da nove mesi si trovava sul divano nel soggiorno: a scoprire il corpo di Walter Dal Zotto, vicentino di 42 anni, è stato l’ufficiale giudiziario quando è entrato nell’alloggio. La morte viene fatta risalire ai mesi di giugno-luglio dello scorso anno e sarebbe stata provocata da un malore.
L’Aquila,120 giorni proroga per imposteDe Micheli, ieri firmato decreto presidenza Consiglio

MUCCIA (MACERATA)13 aprile 201813:57

– MUCCIA (MACERATA), 13 APR – “Nel pomeriggio di ieri la presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmato un decreto che autorizza la proroga di 120 giorni per l’esecuzione di tutta la procedura prevista in capo al commissario straordinario Calabrò per il recupero delle imposte del 2010 per il terremoto dell’Aquila del 2009”. Lo ha annunciato la commissaria alla ricostruzione del Centro Italia Paola De Micheli a margine della visita del premier Gentiloni a Muccia, ricordando che sulla vicenda c’è un’infrazione europea. De Micheli ha parlato anche dello “scontro tra Italia ed Europa”. “Ad là dei tecnicismi- ha spiegato – la proroga significa che imprese e commissario avranno più tempo per approfondimenti sul recupero delle imposte”. Più tempo a disposizione anche per “Parlamento e nuovo Governo per una ulteriore ipotesi di soluzione negoziata con l’Europa per cercare di ridurre al minimo il danno di questa infrazione europea”. Intanto l’attuale governo continua ad occuparsi “senza sosta delle emergenze del Paese”.
Cassazione, sì ricorso pm sequestri LegaRigettato il ricorso di Bossi

ROMA13 aprile 201814:47

– ROMA, 13 APR – Sì della Cassazione al ricorso presentato dalla procura di Genova che chiede di estendere il blocco dei fondi anche alle somme che arriveranno in futuro alla Lega. La seconda sezione penale della Suprema Corta, al termine dell’udienza a porte chiuse, ha annullato con rinvio al riesame l’ordinanza con la quale i giudici genovesi avevano fermato il sequestro. Bisognerà attendere le motivazioni per capire quali saranno le indicazioni della Cassazione al riesame che dovrà rivalutare il caso. La vicenda parte dalla sentenza di primo grado nei confronti di Umberto Bossi e Francesco Belsito per la truffa allo Stato sui rimborsi elettorali dal 2008 al 2010 da circa 49 milioni. La Cassazione ha anche rigettato il ricorso di Bossi contro il sequestro disposto nei suoi confronti.
Venerdì 13, tutti i retroscena di una superstizione assai temutaTanto da aver ispirato film horror e storie di ogni tipo

13 aprile 201815:09

Venerdì 13 è sicuramente uno dei giorni più temuti dell’anno, tanto da aver ispirato film horror e superstizioni di ogni tipo. Ma sapete veramente tutto su questa giornata sfortunata? Armatevi di corni rossi e quadrifoglio e pronti per le 10 curiosità su venerdì 13 proposte da Skuola.net10. Superstizione italiana?
Il primo documento storico che ci parla di questo giorno come sfortunato risale al 1868, quando venerdì 13 novembre morì Gioachino Rossini, famoso compositore italiano.9. L’ultimo venerdì
Il mito però probabilmente ha avuto origine dalla morte di Cristo il venerdì, e dal numero dei partecipanti dell’ultima cena, ovvero 13.8. Tredici, che paura!
Esiste una vera e propria paura per il numero 13, la triscaidecafobia (dal greco treiskaídeka, “tredici”; e phóbos, fobia)7. Tredici o Diciassette?
Non solo 13. In Italia, per tradizione, si teme il venerdì 17, anche se l’origine di questo giorno così sfortunato è sconosciuta. Ma alcuni pensano al primo giorno del diluvio universale che, come scritto nella Bibbia, risalirebbe al 17 del secondo mese.6. Non solo venerdì 13
Non siamo l’unico paese ad essere “diverso”, infatti in Grecia e in Spagna si teme martedì 13 e non venerdì.5. Il crudele tredicesimo
L’origine della sfortuna del numero 13 è anche attribuita alla mitologia scandinava secondo la quale i semidei in origine erano dodici ma si aggiunse un tredicesimo, Loki, che però era crudele con gli uomini. Per questo motivo la cultura di quelle terre vuole che il 13 porti sventura.4. Ma porta davvero sfortuna?
Non è mai stata trovata alcuna correlazione tra il venerdì 13 ed eventi “sfortunati” come catastrofi naturali, casualità di incidenti e persone soccorse in ospedale. Forse la sfortuna non colpisce proprio tutti!3. Quanti venerdì 13?
Un altro venerdì 13 quest’anno ci sarà a Luglio, mentre nel 2019 ne avremo 2, uno a settembre e uno a dicembre.2. Giornata scaramantica
In Finlandia ogni anno dal 1995 si dedica un venerdì 13 alla giornata nazionale contro gli incidenti, sia stradali che quelli sul lavoro. Buffo, no?1. Vietato il 13 in aereo
Molte compagnie aeree nel mondo non hanno il posto 13. Sembra che anche la nostra compagnia di bandiera non voglia né il numero 13 né il 17 a bordo. Troppa superstizione?

Spari dopo lite, un morto e 2 feritiIn strada a Follonica, l’assassino è in fuga

GROSSETO13 aprile 201815:31

– GROSSETO, 13 APR – Una persona è morta e altre due sarebbero rimaste gravemente ferite, raggiunte da colpi di arma da fuoco, in via Matteotti a Follonica (Grosseto). Dalle prime informazioni sembra che gli spari siano stati esplosi dopo una lite familiare che si è conclusa in strada davanti a un albergo della cittadina. La persona che ha sparato sarebbe in fuga.
De Micheli,grande sensibilità ParlamentoSi può generare consenso su modifiche normative appena possibile

MUCCIA (MACERATA)13 aprile 201815:38

– MUCCIA (MACERATA), 13 APR – “I miei incontri con tutti i gruppi parlamentari stanno andando molto bene: stanno dimostrando sensibilità sulle tematiche che abbiamo posto” in relazione alla ricostruzione post-terremoto. Lo ha detto oggi la commissaria straordinaria per la ricostruzione Paola De Micheli, che ha partecipato a un incontro in un container a Muccia con il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, il presidente della Regione Luca Ceriscioli e alcuni sindaci della zona. “Mi sembra – ha aggiunto con riferimento anche alla richiesta di ‘riperimetrazione’ del cratere sismico in base ai Comuni più colpiti per snellire la ricostruzione – che si possa generare sulle modifiche legislative di cui stiamo parlando in questi giorni, in particolare nelle Marche, un ampio consenso. Questo non appena ci saranno le condizioni per legiferare”.
Bracciali elettronici a spazzini LivornoCgil, lede dignità lavoratori. Comune, non è controllo addetti

LIVORNO13 aprile 201815:43

– LIVORNO, 13 APR – Polemica a Livorno per i braccialetti elettronici di cui sono stati dotati gli operatori ecologici, che ‘certificano’ lo svuotamento dei nuovi cestini con la spazzatura. A riportare la notizia è il Tirreno. La Fp Cgil nazionale oggi è insorta contro il sistema, spiegando che ricorda il caso dei braccialetti ideati da Amazon, e parlando di “misura inaccettabile che lede la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori”. Il Comune di Livorno replica che “non c’è nessun controllo dei dipendenti” perché il braccialetto, dotato di tecnologia Rfid, “è privo di Gps e non monitora gli spostamenti o la produttività dei lavoratori”. Il braccialetto, introdotto dall’azienda Avr che gestisce in appalto il servizio di pulizia strade per conto della municipalizzata Aamps, ‘dialoga’ con i 2500 nuovi cestini installati in città, che sono dotati di chip Rfid, ed emette un bip ogni volta che uno di questi viene svuotato.
Uccide figlia disabile, resta gravissimoGli inquirenti escludono il movente economico

FORLI’13 aprile 201815:51

– FORLI’, 13 APR – Sono stazionarie, nella loro estrema gravità, le condizioni del 73enne Francesco Giacchini che ieri mattina, a Meldola nel forlivese, ha prima ucciso la figlia 44enne Elisa, disabile dalla nascita, con un colpo di pistola alla testa, per poi rivolgere l’arma contro se stesso. L’uomo è ricoverato al trauma center dell’ospedale Bufalini di Cesena. Nel frattempo, le indagini avrebbero escluso la pista dei problemi economici derivanti dalle cure e dall’assistenza continua di cui aveva necessità la donna. A provocare il gesto sarebbe stata la crescente angoscia per il futuro di Elisa nel momento in cui i genitori, legatissimi alla figlia, non avrebbero più potuto seguirla attivamente, costringendola a un ricovero in una struttura. Di recente la madre della donna si era dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico. Questo, unito alla percezione del suo inevitabile decadimento fisico dovuto all’avanzare dell’età, avrebbe prostrato il padre, divenuto sempre più e preoccupato sulla sorte della figlia.
Gentiloni,norme ad hoc Comuni colpitiA Muccia incontra sindaci cratere, dare messaggio fiducia

MUCCIA (MACERATA)13 aprile 201815:52

– MUCCIA (MACERATA), 13 APR – “Bisogna cercare di capire se per i Comuni particolarmente colpiti, più colpiti degli altri, ci possono essere impegni anche normativi particolari”. Lo ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni al termine di un incontro con alcuni sindaci di comuni terremotati del Maceratese a Muccia (Macerata) dove il 10 aprile si era registrata una scossa di magnitudo 4.6. Alcuni sindaci avevano chiesto una riperimetrazione del cratere in modo da dare una priorità a quelli più colpiti e ‘snellire’ il percorso di ricostruzione. “Bisogna accelerare la ricostruzione privata – ha osservato il premier – e capire se per i Comuni particolarmente colpiti, più colpiti degli altri, ci possono essere impegni anche normativi particolari. La cosa più importante è dare un messaggio di fiducia a un territorio meraviglioso, pieno di risorse culturali, naturali e gastronomiche. Non può essere abbandonato e non sarà abbandonato. La presenza qui del Governo sta a significare questo”.
Accuse dopo coma: arrestato non rispondeSassari, si è avvalso della facoltà di non rispondere

SASSARI13 aprile 201815:55

– SASSARI, 13 APR – Francesco Puddinu si è avvalso della facoltà di non rispondere. Interrogato questa mattina in carcere dal gip del tribunale di Sassari, Michele Contini, l’operaio forestale di Nughedu San Nicolò arrestato con l’accusa di aver investito con la sua auto e poi gettato in un dirupo il compaesano Giovanni Antonio Pedranghelu, ha scelto la linea del silenzio. “Francesco Puddinu ha deciso per motivi di opportunità processuale di avvalersi della facoltà di non rispondere al giudice”, spiega l’avvocato difensore Angelo Merlini. “Da parte mia concordo con tale decisione, anche per poter consentire che i molteplici processi mediatici aperti ovunque, possano essere celebrati in tutta tranquillità senza l’inutile appesantimento della presenza di alcuna tesi difensiva”, conclude con accento polemico il legale.
Sisma: un libro per ricostruzioneInsieme 58 professionisti a favore della Biblioteca di Amatrice

ROMA13 aprile 201816:05

– ROMA, 13 APR – Un libro per ricostruire il futuro e, al tempo stesso, conservare la memoria del passato. E’ l’obiettivo che si sono dati 58 professionisti con il libro “Mantemiamoci forte”. Il volume, presentato oggi a Roma nella Sala Convegni dell’Università Mercatorum, è finalizzato a raccogliere fondi per la ricostruzione della biblioteca di Amatrice, uno dei centri più colpiti dal sisma di ottobre 2016. Il volume – con l’introduzione del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e la prefazione del presidente di Confassociazioni Angelo Deiana e del docente universitario Stefano Cianciotta – è diviso in 3 parti: la Storia del forum, le testimonianze dirette del terremoto di Amatrice e le giovani start up. Curato da Giulia Reina, è edito da Paolo Giacovelli Editore, con un prezzo di 15 euro. La copertina è stata realizzata da Silvio Valzani.
Il corso del volume è di 15 euro.
Morta liposuzione, medico ancora opera’Chirurgo alto livello, intervento regolare’, spiega la difesa

MILANO13 aprile 201816:05

– MILANO, 13 APR – Il ‘Centro di chirurgia plastica ed estetica MC’ di Milano, dove è stata sottoposta ad una liposuzione, lo scorso luglio, una donna romena poi morta due giorni fa in un hospice nel Bresciano, “continua ad essere operativa” e il medico Mattia Colli, indagato per omicidio colposo, “oggi è tornato al lavoro, anche perché si tratta di un medico di alto livello che opera in una struttura importante, autorizzata e che ha tutti i parametri in regola per operare”.
Lo ha spiegato il difensore del chirurgo 32enne, l’avvocato Gian Filippo Schiaffino, mentre si attende l’autopsia sul cadavere della 36enne, Ana Maria Cracium.
Secondo il difensore, l’episodio “si presta ad una difesa efficace, anche perché hanno operato anche medici di un altro Paese”.
David Schwimmer, nuovo Ceo del London Stock ExchangeUn banchiere d’affari alla guida della Borsa di Londra

13 aprile 201816:16

Il nuovo Ceo del London Stock Exchange David Schwimmer, 49 anni, ha alle spalle una carriera ventennale nella banca d’affari statunitense Goldman Sachs dove è Capo globale del Market Structure e dell’investment banking nel settore minerario. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo delle Financial Institutions, focalizzandosi su Market Structure, Brokerage e Trading.Studi a Yale ed Harvard, Schwimmer è stato agli inizi della sua carriera associato dello studio legale internazionale newyorkese Davis Polk & Wardwell, una realtà con più di 900 avvocati e uffici nelle principali piazze finanziarie mondiali. E’ stato anche anche a capo dello staff di Lloyd Blankfein, gran capo della della banca d’affari statunitense che entro l’anno lascerà dopo averla guidata per 12 anni.Per la banca d’affari è stato anche in Russia, a Mosca per tre anni. L’arrivo a Londra di Schwimmer mette fine alla lunga ricerca per il successore dell’ex ad Xavier Rolet, uscito lo scorso novembre. Schwimmer ricoprirà il nuovo incarico dall’1 agosto 2018.

Fece uccidere amante da marito, processoTrent’anni per lui e 16 per lei come istigatrice

BARI13 aprile 201816:19

– BARI, 13 APR – La Procura di Bari ha chiesto due condanne a 30 anni e a 16 anni di reclusione rispettivamente per l’esecutore materiale e per l’istigatrice dell’omicidio premeditato dell’operaio 28enne di Toritto Stefano Melilla, il cui corpo senza vita fu trovato in un pozzo all’interno di un casolare abbandonato adiacente al campo sportivo di Binetto (Bari) il 13 giugno 2016. Nel processo con rito abbreviato dinanzi al gup Rosa Anna Depalo, sono imputati il 40enne Crescenzio Burdi, reo confesso del delitto accusato anche di occultamento di cadavere, e per concorso morale quale istigatrice la 29enne Addolarata Cuzzi, compagna della vittima ed ex moglie dell’assassino. Secondo l’accusa, la donna, per porre fine alla relazione con Melillo, avrebbe convinto il marito ad ucciderlo. Lo avrebbe attirato nel campo sportivo e poi il marito lo avrebbe prima strangolato con una corda, poi colpito alla testa con una spranga. Burdi si sarebbe poi disfatto del cadavere gettandolo in una cisterna dopo aver tentato di dargli fuoco.
Morì per una buca, 5 rischiano processoAccusa omicidio colposo a dirigenti comune e imprenditori ditta

ROMA13 aprile 201816:39

– ROMA, 13 APR – Cinque persone, tra dirigenti del Comune di Roma all’epoca dei fatti e imprenditori, rischiano di finire sotto processo per l’accusa di omicidio colposo in relazione alla morte di un giovane di 20 anni che nel 2012, a causa di una buca sul manto stradale, sbandò con il motorino andando sbattere contro una colonna di marmo. Il pm Francesca Passaniti ha notificato agli indagati l’atto di chiusura delle indagini che in genere precede la richiesta di rinvio a giudizio. Si tratta dell’allora dirigente dello Sviluppo Infrastrutture e manutenzione Urbana del Campidoglio, Maurizio Viola e i dipendenti dello stesso dipartimento: Stefano Serafini e Savino Senisi. Rischiano di finire sotto processo anche l’allora presidente del Consorzio Stabile Roma Scarl, Giuseppe Mapei che all’epoca gestiva la manutenzione del manto stradale e il direttore tecnico del cantiere, l’ingegner Carlo Giorgi.
Allerta in Sardegna per venti burrascaAvviso Protezione civile per sabato 14 aprile

CAGLIARI13 aprile 201816:42

– CAGLIARI, 13 APR – Venti di burrasca da est-nord est con raffiche fino a 80 chilometri orari sono previsti domani in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta dalle 9 alle 21 di sabato 14. Il mare sul canale di Sardegna sarà agitato con onde alte sino a due metri e mezzo. Probabile mareggiate lungo le coste esposte. Il vento, segnala l’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, soffierà in media a 30 chilometri orari ma potrà toccare gli 80 nella zona di Villasimius e Capoterra, potrà raggiungere gli 80 chilometri orari. Il cielo sarà nuvoloso con possibilità di sporadiche piogge nel nord dell’isola. Quadro analogo domenica 15 nel settore meridionale.
Ceriscioli,Gentiloni impegnato sino fineTerritorio continua a dimostrare necessità grande attenzione

MUCCIA (MACERATA)13 aprile 201816:48

– MUCCIA (MACERATA), 13 APR – Dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni è arrivata l’assicurazione che in un “momento di passaggio” il Governo farà tutto quello che si può fare “in risposta al territorio” colpito dal sisma. A sottolineare l’impegno del premier, oggi in visita a Muccia (Macerata), paese terremotato dove si è registrato l’epicentro dell’ultima grande scossa di magnitudo 4.6 il 10 aprile scorso, è stato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che ha partecipato ad un incontro del premier con i sindaci. “E’ stata l’occasione per i sindaci – ha riferito Ceriscioli – per raccontare le questioni che nascono dall’esperienza quotidiana sempre con gli stessi obiettivi: accedere alla ricostruzione e avere strumenti per il rilancio del territorio, poter collaborare fino all’ultimo con un governo che è sempre stato presente e fortemente si è impegnato per il sisma”.
Spari a Follonica, preso l’omicidaLa sua auto bloccata da Cc alle porte di Grosseto

Spari a Follonica, preso l’omicidaLa sua auto bloccata da Cc alle porte di Grosseto

GROSSETO13 aprile 201817:02

– GROSSETO, 13 APR – E’ stato arrestato alle porte di Grosseto l’uomo che ha sparato a tre persone in via Matteotti a Follonica, uccidendone una e ferendo gravemente le altre due.
L’assassino era riuscito a fuggire in auto verso Grosseto ma i carabinieri sarebbero riusciti a bloccare la sua vettura alla periferia del capoluogo.
Pm, su Scafarto violato diritto penaleLo scrive Procura nel ricorso presentato in Cassazione

ROMA13 aprile 201817:09

– ROMA, 13 APR – La decisione del tribunale del Riesame, che ha riammesso in servizio il maggiore dei carabinieri, Gianpaolo Scafarto, rappresenta una “palese violazione del diritto penale, delle regole processuali che governano la prova indiziaria, di travisamento dell’ipotesi di accuse e dei fatti posti a suo fondamento”. Lo scrive la Procura di Roma nel provvedimento con cui ha impugnato in Cassazione l’ordinanza che revoca la sospensione dal servizio per un anno dell’ex capitano del Noe coinvolto nel caso Consip.
Pop. Vicenza: Zonin ricorre su sequestriUdienza il 18 aprile su sigilli a beni in due residenze

VICENZA13 aprile 201817:09

– VICENZA, 13 APR – Gianni Zoni, ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, presenta ricorso contro i sequestri preventivi avviati dal Gip berico su richiesta della Procura.
L’udienza è fissata per il prossimo 18 aprile in Tribunale a Vicenza. In quella occasione, tramite i propri avvocati, chiederà la restituzione di quanto è stato sequestrato nelle sue abitazioni di Montebello e Vicenza. L’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza contesta il decreto con il quale il giudice ha disposto sequestri conservativi a favore di azionisti e risparmiatori che si sono costituiti parte civile nel processo in corso a Vicenza. Gli avvocati dei presunti danneggiati hanno posto i sigilli a quadri, mobili, tappeti e altri oggetti di valore.
Vivevano in case inagibili, denunciatiPer non avere rispettato divieto Comune di vivere in quei locali

NORCIA (PERUGIA)13 aprile 201817:14

– NORCIA (PERUGIA), 13 APR – Pur avendo avuto le loro abitazioni dichiarate inagibili, in 13 sono stati trovati nelle loro case di Norcia e denunciati dalla polizia municipale per non avere rispettato il divieto del Comune di vivere in quei locali.
I controlli a campione sono stati disposti dal sindaco Nicola Alemanno, come prevede la legge. Hanno riguardato 81 edifici con danni “lievi” ma comunque dichiarati inagibili.
Secondo quanto riferito dal Comune di Norcia, in una nota, 17 delle abitazioni sono tuttavia risultate utilizzate come abitazione. Da qui la segnalazione alla procura della Repubblica di Spoleto dei 13 titolari.

Tentò truffa 1 mln a nipoti, condannatoCorte appello conferma un anno e due mesi per Gennaro Andidero

BARI13 aprile 201818:41

– BARI, 13 APR – Avrebbe tentato di truffare i suoi nipoti millantando di essere creditore nei confronti del fratello deceduto, il costruttore barese Domenico Andidero, della somma di oltre un milione di euro. Per il reato di tentata truffa la Corte di Appello di Bari ha confermato la condanna a 14 mesi, pena sospesa, per l’imprenditore Gennaro Andidero, e il risarcimento danni nei confronti della cognata e dei nipoti. I fatti contestati risalgono al 2010. L’imputato, due mesi dopo la morte del fratello, aveva preteso dai figli e dalla moglie del defunto la somma di 2 miliardi di lire, citandoli in giudizio.
Sosteneva di aver fatto un prestito al fratello nel 1999. I nipoti, ritenendo che la richiesta dello zio fosse fondata, si erano accordati per corrispondergli circa 400 mila euro, somma che però non fu versata. Alcuni mesi più tardi, però, scoprirono documenti che attestavano che quel passaggio di denaro era, al contrario, la restituzione di somme dall’imputato al fratello deceduto in virtù di un precedente prestito.
Alassio, arrestato furbetto cartellinoPasseggiate con compagna. Legale: Ha avuto problemi, è frustrato

ALASSIO (SAVONA)13 aprile 201818:51

– ALASSIO (SAVONA), 13 APR – Un operaio del Comune di Alassio è stato arrestato, perché considerato un furbetto del cartellino. Secondo l’accusa, dopo aver timbrato, lasciava il posto di lavoro e andava al bar o a fare la spesa o a passeggiare con la compagna. L’uomo, accusato di truffa ai danni di ente pubblico, è ai domiciliari. A scoprirlo sono stati i carabinieri che scorse settimane hanno pedinato il dipendente pubblico. I militari dal 22 febbraio al 21 marzo avrebbero rilevato che per 15 giorni l’uomo avrebbe tenuto un comportamento lavorativo scorretto. L’uomo è stato arrestato stamani mentre entrava in Comune. “Il mio assistito è una persona che ha avuto problemi, è stato seguito dal centro di salute mentale. Ritengo che le condotte contestate, potrebbero essere compatibili con un suo stato di frustrazione umana per fatti accaduti di recente. Credo siano eccessivi i domiciliari”, dice il difensore.
Piemonte, allarme valanghe nel weekendQuasi 4 metri a quota 2000. Sestriere,da inizio inverno 10 metri

TORINO13 aprile 201819:01

– TORINO, 13 APR – In quattro giorni fino a 1 metro e 55 centimetri di neve fresca, con uno spessore complessivo al suolo di poco inferiore ai 4 metri, a quota 2.000-2.500. A metà aprile le montagne del Piemonte sono come in inverno ed è allarme per il pericolo di valanghe nel weekend. Il grado di rischio riportato dal bollettino di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è “forte” (4 su una scala che va fino a 5) dalla mattinata di domani. “Sono ancora attese – scrive Arpa – molte valanghe di medie dimensioni e singole grandi valanghe che potrebbero localmente interessare le zone di fondovalle”. Le escursioni “sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione delle condizioni locali”. Dall’inizio dell’inverno a Sestriere sono caduti complessivamente, in media, 10 metri di neve.
Valanga, si cercano 3 personeZona passo Crocedomini, soccorritori al lavoro

BRESCIA13 aprile 201819:31

– BRESCIA, 13 APR – Una valanga si è staccata nel pomeriggio nella zona del Passo Crocedomini, poco distante dal lago di Lavena, in provincia di Brescia.
I soccorritori sono al lavoro e al momento sono alla ricerca di tre persone che potrebbero essere rimaste intrappolate sotto la neve. Il fronte della valanga sarebbe molto esteso.
Terrorismo: espulso egiziano32 allontanamenti nel 2018

ROMA13 aprile 201819:32

– ROMA, 13 APR – Un 28enne egiziano è stato espulso oggi dal territorio nazionale “per motivi di sicurezza dello Stato”. Lo fa sapere il Viminale.
L’uomo era stato segnalato nell’ambito delle indagini sul fenomeno della radicalizzazione e del proselitismo dei detenuti islamici, “in quanto evidenziatosi, all’interno dell’istituto di pena ove era recluso, per reati contro la persona e per il forte ascendente esercitato, anche con condotte prevaricatorie, sui compagni di detenzione che ne hanno segnalato l’orientamento integralista”. E’ stato inoltre accertato che l’egiziano – rimpatriato dalla frontiera area di Torino con volo diretto verso Cairo – aveva repentinamente cambiato le proprie abitudini, isolandosi dal resto della popolazione carceraria e assumendo arbitrariamente il ruolo di imam.
Con l’espulsione di oggi, la trentaduesima del 2018, sono 269 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel proprio Paese, dall’1 gennaio 2015 ad oggi.
Soldi per vestire salme, condannataDue anni e dieci mesi a 63enne di Modena, lavorava in Ospedale

13 aprile 201819:38

MODENA – 12 APR – Una necrofora di 63 anni, che nel 2010 lavorava all’ospedale di Baggiovara, a Modena, è stata condannata alla pena di due anni e dieci mesi per i reati di induzione indebita a dare o promettere utilità e concussione. L’inchiesta in questione, nella mani del pubblico ministero Maria Angela Sighicelli, aveva portato a svelare che la donna chiedeva denaro per la vestizione dei cadaveri. Soldi che la donna avrebbe chiesto in più occasioni ai parenti dei defunti. La 63enne avrebbe anche tentato di ‘indirizzare’ alcuni funerali verso determinate agenzie di onoranze funebri, sempre con l’intento di guadagnarci. Tra le parti civili del processo di primo grado con il rito ordinario, non a caso, c’era anche una agenzia di onoranze funebri di Modena. Il tribunale ha condannato l’Ausl a risarcire in sede civile, mentre la 63enne che nel 2010 lavorava a Baggiovara ha ricevuto anche l’interdizione dai pubblici uffici.
Fermato furgone con 2 chili tritoloBloccato dalla Polizia a Traforo Monte Bianco,escluso terrorismo

AOSTA13 aprile 201819:44

– AOSTA, 13 APR – Un furgone proveniente dalla Francia è stato bloccato al traforo del Monte Bianco dalla Polizia che, nel corso delle successive verifiche, ha scoperto 2 chili di tritolo nascosti nel vano sotto l’autoradio. L’autista del furgone, un bosniaco incensurato di 56 anni, è stato fermato e nei suoi confronti sono in corso accertamenti. A bordo, secondo quanto si è appreso, c’erano anche altre persone che sono ora sotto interrogatorio da parte dell’autorità giudiziaria.
Il furgone, un Mercedes ‘Sprinter’ bianco che era diretto sembrerebbe in Bosnia, è stato fermato all’alba sulla base di una segnalazione nell’ambito di un’indagine antidroga della squadra mobile di Milano. Al momento gli inquirenti e gli investigatori escludono ogni collegamento con il terrorismo internazionale, anche se non è ancora chiaro l’origine e la destinazione dell’esplosivo. Sul posto sono intervenuti gli artificieri della Polizia oltre al procuratore capo di Aosta, Paolo Fortuna, e il sostituto procuratore Luca Ceccanti.
Pamela:famiglia,non femminicidio serie BManifestazione a Roma, c’è anche anche la sindaca Raggi

ROMA13 aprile 201819:55

– ROMA, 13 APR – Sta partecipando anche la sindaca di Roma Virginia Raggi alla manifestazione partita alle 19 da via Saluzzo a piazza Re di Roma in ricordo di Pamela Mastropietro, la 18enne uccisa e fatta a pezzi a Macerata. Ad organizzarla, nel suo quartiere, la famiglia della ragazza e il coordinamento delle associazioni a tutela delle vittime dimenticate. “Io non sono complice del silenzio. Basta con le vittime dimenticate, con l’insicurezza nei nostri quartieri”, lo slogan della manifestazione scelto dalla madre di Pamela, Alessandra Verni, e dallo zio Marco Valerio Verni, che è anche legale della famiglia. Al corteo anche il papà della ragazza e gli altri familiari per chiedere che “Pamela non sia dimenticata. Il suo non è un omicidio qualunque, né un femminicidio di serie B”.
Raggi, in fascia tricolore, indossa una maglietta bianca con la scritta ‘Io sono Pamela’ e cammina accanto alla madre di Pamela. La donna era già stata ricevuta in Campidoglio dalla sindaca nei giorni successivi alla tragedia.
Ponte A14 gru 400 tonn. per nuovo ponteLavoro in notturna tra sabato e domenica, chiusa autostrada

ANCONA13 aprile 201820:03

– ANCONA, 13 APR – Sarà una gru della portata di 400 tonnellate a varare il nuovo cavalcavia 167 che prenderà il posto di quello crollato il 9 marzo 2017 nel tratto marchigiano dell’A14 nei pressi di Loreto (Ancona), provocando la morte di una coppia di coniugi in auto e il ferimento di tre operai. Il nuovo viadotto verrà posizionato nella notte tra sabato 14 e domenica aprile, con modalità molto diverse da quelle usate in precedenza: l’uso della gru e la chiusura la traffico del tratto interessato tra i caselli di Ancona sud e Loreto-Porto Recanati.
Il nuovo cavalcavia, con campata centrale di 40 metri e 2 campate laterali di circa 12 metri, è stato assemblato nelle scorse settimane presso l’area di parcheggio in prossimità del km 228+200. In preparazione del varo di sabato notte, questa sera sarà avvicinato alle pile che lo sosterranno. La gru da 400 tonnellate sarà posizionata in carreggiata nord. L’impalcato sarà sollevato e ruotato fino ad essere alloggiato e vincolato sulle pile. L’A14 sarà riaperta domenica mattina.
Terrorismo, espulso marocchinoTesti propaganda Isis. Indagine Carabinieri nelle Marche

ROMA13 aprile 201820:11

– ROMA, 13 APR – Un marocchino di 34 anni residente nelle Marche è stato espulso con decreto del ministro dell’Interno Marco Minniti per motivi di sicurezza nazionale.
L’uomo è stato bloccato dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Ancona e nel pomeriggio sarà rimpatriato con un volo dall’aeroporto di Bologna. Il nome di Soufiane Rahbi era emerso nel luglio del 2016 in seguito al sequestro di un cellulare, risultato rubato nella provincia di Macerata. Nel telefono i carabinieri hanno trovato diverso materiale riconducibile alla propaganda dell’Isis: un video di un uomo decapitato in Siria, un video contenente le indicazioni per realizzare un ordigno rudimentale a base di Tatp (triperossido di triacetone), sostanza estremamente instabile e largamente impiegata dalle organizzazioni terroristiche, un terzo video relativo ad un sermone di un imam dell’is. Il marocchino, inoltre, ha ripetutamente mostrato un atteggiamento antioccidentale e ha alterato il passaporto per ottenere il permesso di soggiorno.
Appendino, Giochi? Torino mai con MilanoSindaca incontra primi cittadini Città metropolitana

TORINO13 aprile 201820:17

– TORINO, 13 APR – “La Città di Torino non ha mai pensato ad una candidatura con Milano”. Lo ha detto la sindaca Chiara Appendino parlando dei Giochi invernali del 2026 con i sindaci della Città metropolitana. “Con Milano non ci sono stati contatti”, ha aggiunto la prima cittadina che nelle scorse settimane ha inviato al Coni la manifestazione d’interesse per i Giochi. La sindaca ha ribadito l’intenzione di proporre un modello di Olimpiadi sostenibile, basato sul riutilizzo degli impianti già esistenti, e a zero debito.
Evase da cella, Johnny Zingaro patteggiaLa fuga lo scorso anno interrotta dalla polizia dopo un mese

TORINO13 aprile 201820:17

– TORINO, 13 APR – Ha patteggiato otto mesi di carcere Giuseppe Mastini detto Johnny lo Zingaro, il protagonista della mala romana degli anni Settanta scappato lo scorso anno dal carcere di Fossano (Cuneo) e ripreso dalle forze dell’ordine un mese dopo. La pena per il reato di evasione è stata concordata oggi con il tribunale di Ivrea (Torino).
“E’ stato acclarato – commenta l’avvocato, Enrico Ugolini, che lo difende con il collega Roberto Caranzano – che si è trattato esclusivamente di una fuga d’amore. L’ergastolo resta da scontare”.
Mastini, sospettato di numerosi omicidi, sequestri di persona e rapine, ha ammesso soltanto un delitto: quello della guardia Michele Giraldi, avvenuto nel 1987 a Roma durante una sparatoria.
Chiesto processo Cappato per TrentiniAnche per Mina Welby, sostegno al suicidio assistito in Svizzera

MASSA (MASSA CARRARA)13 aprile 201820:26

– MASSA (MASSA CARRARA), 13 APR – Richiesta di rinvio a giudizio per Marco Cappato e Mina Welby per la morte di Davide Trentini, 53 anni, malato di Sla, deceduto esattamente un anno fa in Svizzera col suicidio assistito. E’ quanto si apprende dall’associazione Luca Coscioni dopo che il suo leader Cappato ha annunciato, in un videomessaggio, che il 31 maggio 2018 si svolgerà a Massa l’udienza preliminare. Ad accompagnare Trentini fu Welby, copresidente dell’associazione Coscioni, Cappato fornì informazioni e assistenza logistica e finanziaria.
Valanga, è morto l’uomo recuperatoEstratto dalla neve in arresto cardiaco vicino passo Crocedomini

BRESCIA13 aprile 201822:50

– BRESCIA, 13 APR – È morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l’uomo ritrovato sotto una valanga che si è staccata nel pomeriggio nei pressi del passo Crocedomini, in provincia di Brescia. Il decesso è stato confermato da fonti ospedaliere. La vittima è un bresciano residente in Valle Camonica ed era stato estratto dalla neve in arresto cardiaco.
Twitter, emoji pistola è ad acquaSegue le orme di Apple

ROMA13 aprile 201812:27

ROMA – Dopo Apple anche Twitter sostituisce l’emoji di un’arma con quella della pistola ad acqua. Un’attenzione all’attualità dopo i tanti episodi che si sono verificati negli Stati Uniti, l’ultimo quello della sparatoria in una scuola in Florida, a Parkland, dove ci sono stati 7 morti e 14 feriti. La novità arriva con l’aggiornamento Twemoji 2.6, che interessa sia gli utenti che consultano il microblog da pc, sia quelli che accedono con l’app.

Una strada già percorsa da Apple nel 2016, quella di un’emoji con una pistola giocattolo, con l’aggiornamento iOS 10. Le emoji – come fa notare il sito TechCrunch – hanno la capacità “di influenzare la cultura” e vengono visti come “una forma di comunicazione globale”. Negli anni, per le faccine, si è posta più attenzione sul colore della pelle o la diversità di genere.

Internet delle cose in Italia vale 3,7 mld di euroPoliMi, trainano contatori elettrici intelligenti e ‘smart car’

ROMA13 aprile 201817:16

ROMA – Cresce in Italia il mercato dell’Internet delle Cose e degli oggetti connessi: nel 2017 ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro, con un incremento del 32% rispetto al 2016. A trainare il settore sono i contatori elettrici intelligenti, anche per l’effetto degli obblighi normativi (26% del mercato), a seguire le smart car (22%) grazie agli 11 milioni di veicoli connessi a fine 2017, oltre un quarto del parco circolante in Italia. Sono i dati di una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano che prevede, proprio in questi due ambiti, i tassi di crescita più significativi nel 2018.

Al di la’ delle grandi aziende, l’arena competitiva si è accesa a livello mondiale con le startup (ne sono state individuate 606 a livello globale) che hanno raccolto 4,8 miliardi di dollari complessivamente (+30% rispetto al 2016).

Le startup italiane censite nel 2017 sono 99, 49 di queste sono finanziate da investitori istituzionali, l’investimento totale è stato pari a 11,2 milioni di euro. Tra gli ambiti più popolari tra i consumatori c’è la ‘Smart Home’, cioè gli oggetti casalinghi connessi: occupa il 7% del mercato (250 milioni di euro). Tra gli oggetti in ascesa gli altoparlanti da salotto, una specie di maggiordomo digitale che esegue i nostri comandi vocali, già lanciati da Amazon, Apple e Google, quest’ultimo è l’unico presente sul mercato italiano.

 

‘Ecco dove fu ucciso Moro’Esce ‘L’ultima notte del presidente’ di Paolo Cucchiarelli

ROMA13 aprile 201809:48

– ROMA, 13 APR – PAOLO CUCCHIARELLI, L’ULTIMA NOTTE DI ALDO MORO (Ponte alle Grazie. Pag. 439. Euro 18,00) L’ultima notte di Aldo Moro non è mai finita. Ancora oggi, a quarant’anni dall’uccisione del presidente della Dc, il dubbio e le tenebre avvolgono la ricerca della verità sulla sua morte. I processi hanno condannato i brigatisti rossi che lo rapirono il 16 marzo del 1978 e lo uccisero cinquantacinque giorni più avanti. Ma come? E dove? Da chi? E perché? A queste e altre domande che seguono a cascata, nessuno ha dato una riposta definitiva. Ormai siamo rassegnati al fatto che i misteri sul caso Moro sia parte integrante della storia italiana, un po’ come per l’uccisione di John Fitzgerald Kennedy per gli Stati Uniti. Il giornalista investigativo Paolo Cucchiarelli da qualche anno sta provando a disboscare la giungla di falsità cresciute intorno a Moro. Nel suo precedente libro (‘Morte di un presidente’) aveva dimostrato che Moro non poteva essere stato ucciso nel portabagagli della R4 rossa sulla quale il suo corpo fu fatto ritrovare. Ora ci presenta un altro tassello sulla fine dello statista democristiano: Moro sarebbe stato ucciso a Roma non nel covo di via Montalcini, come dicono i brigatisti, in uno stabile del demanio usato dalla Finanza, nei pressi di Corso Vittorio Emanuele. Tre le fonti a supporto dello ‘scoop’: lo storico dei servizi Peppino De Lutiis, che ebbe una confidenza dal Prefetto ed ex capo della Polizia Vincenzo Parisi, l’ex venerabile maestro della P2 Licio Gelli e una fonte qualificata e molto autorevole (denominata ‘Contessa’) che ha lavorato per i servizi americani e israeliani e che ha confermato il tutto nel 2014, in punto di morte, ad un ufficiale di Polizia giudiziaria che lavorava per la Commissione Moro 2. Se, come direbbe Montalbano, Cucchiarelli ‘ci inzertò’, subito scatta un’altra domanda: perché i brigatisti avrebbero taciuto queste verità? L’autore de ‘L’ultima notte di Aldo Moro’ (Ponte alle grazie) è convinto che dietro l’uccisione di Moro ci siano i servizi segreti americani, che in qualche modo manipolarono i terroristi italiani. Ecco dunque spuntare il sinistro ‘Secret team’ a stelle e strisce, l’inviato del governo americano Steve Pieczenick, la P2, i servizi segreti più o meno deviati. Tra covi sistemati in palazzi del Vaticano, terroristi che giravano in lungo e in largo Roma e provincia senza essere mai presi, personaggi della malavita che appaiono e scompaiono, Cucchiarelli trova gli indizi che lo portano a concludere che la notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 Moro stava per essere liberato.
Il prigioniero viene portato nel garage dello stabile vicino corso Vittorio, in via dei Banchi Vecchi. Lì è l’appuntamento con coloro ai quali doveva essere consegnato. Ma non si presenta nessuno.
Probabilmente gli americani non vogliono che Moro sopravviva e hanno fatto in modo di bloccare l’operazione. Il sole sta per spuntare. Gli uomini che hanno Moro in mano (De Vuono e Tony Chicchiarelli, due esponenti della criminalità cui le Br hanno appaltato la riconsegna) sono nervosi. E De Vuono ‘stretto dalla necessità di non essere arrestato con Moro vivo in mano’ gli spara mentre il presidente della Dc è seduto sul sedile posteriore della macchina. Poi, prima che i primi raggi del sole rischiarino il cielo di Roma, portano la macchina con il cadavere a via Caetani. A quarant’anni di distanza i misteri restano. Ma restano anche le parole di Moro: ‘Quando non si può fare più niente e tutto è perduto, bisogna almeno cercare di capire’.

 

A Passera 91% Banca Interprovinciale”In soli due mesi entrati nel vivo del progetto Spac”

MILANO13 aprile 201809:27

– MILANO, 13 APR – Spaxs, la Spac (società di scopo) fondata da Corrado Passera e quotata sul Mercato Alternativo di Piazza Affari (Aim) dallo scorso 1 febbraio, ha sottoscritto un accordo finalizzato alla ‘business combination’, l’acquisizione di una società per fondersi con essa, con Banca Interprovinciale, attiva dal 2009 nel segmento delle Pmi. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l’accordo prevede l’acquisto del 91,4% circa della Banca per 51,2 milioni di euro, corrispondenti a un valore d’impresa di 56 milioni.Secondo Passera, “con l’operazione Spaxs entra in soli due mesi nel vivo del progetto imprenditoriale per cui è nata e l’acquisizione di Banca Interprovinciale rappresenta un primo importante tassello”.
Borsa: Milano poco mossa con Cnh ed FcaGiù Azimut, Tenaris e Tim, bene Creval e Carige, flop Lazio

MILANO13 aprile 201809:56

– Piazza Affari consolida il timido rialzo dell’apertura (Ftse Mib +0,1%), spinta da Cnh (+2%), di cui è in corso l’assemblea ad Amsterdam, seguita da Fca (+1,04%) ed Mps (+1,07%), all’indomani dell’assemblea. Acquisti anche su Creval (+1,6%) e Carige (+1,2%) in campo bancario, mentre sono più caute Unicredit (+0,21%), Intesa Sanpaolo (+0,25%), Ubi (+0,52%) e Banco Bpm (+0,4%). Deboli Azimut (-2,14%), all’indomani dei dati sulla raccolta di marzo, Tenaris (-2,76%), dopo i dati del Dipartimento del Commercio Usa sull’acciaio. Giù Tim (-0,65%), flop della Lazio (-8,4%) dopo l’eliminazione dall’Europa League, a differenza di Roma (+1,2%) e Juventus (+0,57%). Poco mossa Spaxs (+0,2% su Aim), che ha annunciato l’acquisizione di Banca Interprovinciale per 51,2 milioni di euro, in vista della ‘business combination’ che contraddistingue l’attività delle società di scopo (Spac).  Avvio di seduta positivo per le principali borse europee. Parigi guadagna lo 0,17% a 5.318 punti, Francoforte lo 0,37% a 12.461 punti e Londra lo 0,1% a 7.265 punti
F1, Cina: ad Hamilton 2/e libere, Vettel 4/o L’altro ferrarista Raikkonen si conferma con il secondo tempo

13 aprile 201811:35

Lewis Hamilton si conferma. Sulla pista di Shanghai, dopo avere chiuso al comando le prime libere, ha concesso il bis, risultando il più veloce anche nelle seconde libere, facendo registrare un ottimo 1’33″482. L’inglese della Mercedes ha preceduto ancora una volta Kimi Raikkonen su Ferrari (1’33″489) e il compagno di scuderia Valtteri Bottas, con il tempo di 1’33″515. Sebastian Vetten, leader del Mondiale piloti, dal sesto è salito al quarto posto, con il tempo di 1’33″590. Nuovamente quinto l’olandese Max Verstappen che, volante della Red Bull, ha fatto registrare il tempo 1’33″823.Vettel, nella macchina ancora qualcosa da sistemare  – “La giornata è stata difficile e non siamo ancora ai livelli giusti. La prestazione sul giro secco è da ritenere positiva, ma dobbiamo ancora sistemare qualcosa sulla lunga distanza. La macchina è migliorata rispetto alla prima gara, ma c’è ancora da fare. In Cina le indicazioni sono buone, ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Analizzeremo la situazione e domani in qualifica vedremo i valori”. Così Sebastian Vettel, a Sky sport, dopo le prove libere valide per il Gp della Cina, terzo appuntamento del Mondiale di F1. Il tedesco della Ferrari, dopo il sesto tempo nelle prime libere, ha fatto registrare il quarto crono nelle seconde libere. “Il passo e il potenziale della macchina devono ancora essere sprigionati, oggi il mio rendimento è stato altalenante. Domani sarà molto importante, perché la pista è lunga e le gomme difficili da gestire. Se qualcuno ha qualche suggerimento intelligente, lo accetto volentieri”. “In questa pista è importante avere il feeling giusto con la macchina, il set-up – ammette -. Spero di trovare gli avversari molto vicini nelle qualifiche. In Australia ho faticato, in Bahrain è andata meglio, ma sono ancora in cerca del feeling giusto”.”E’ andata piuttosto bene, c’è stato un po’ di traffico e, sul giro secco, potevo anche andare più veloce. Però, ci siamo fatti una discreta idea della nostra situazione. Poi vedremo cosa accadrà. Non so se possiamo lottare domani per la pole, vedremo cosa accadrà”. Così Kimi Raikkonen, dopo le libere a Shangai per il Gp della Cina, parlando a Sky sport

Liam Neeson è la ‘gola profonda’ del Watergate – FEATURETTE ESCLUSIVANel film di Landesman “THe Silent Man”, in sala dal 12 aprile

13 aprile 201811:15

Per la prima volta viene allo scoperto Mark Felt, vicedirettore Fbi ai tempi dell’amministrazione Nixon, meglio noto come “gola profonda” perche’ fu grazie alle sue anonime rivelazioni che i giornalisti del Washington Post scoperchiarono il caso Watergate. E’ Liam Neeson nel film di Peter Landesman, ‘The Silent Man’, in sala dal 12 aprile con Bim Distribuzione. Presentato allo scorso Toronto Film Festival, oltre a Neeson vanta nel cast anche Maika Monroe e Diane Lane. Felt, poliziotto incorruttibile, e’ un personaggio complesso ed e’ grazie alla sua storia (tutta documentata e base di questa sceneggiatura) che l’America ha conosciuto il suo vero volto in un periodo specialmente travagliato e con fortissime analogie con il presente.

World press photo, vincitore è SchemidtIl suo scatto a Bari nello Spazio Murat dal 27/4 al 27/5

BARI13 aprile 201816:45

Un ragazzo venezuelano avvolto dalle fiamme da cui cerca di scappare. Una maschera antifumo e antigas sul viso, una t-shirt bianca e sullo sfondo un muro di mattoni rossi con la piccola scritta nera “Paz” (Pace) “sparata” su quello stesso muro da una pistola. Ronaldo Schemidt, fotografo dell’agenzia Afp, è il vincitore del World press photo of the year 2018. Il vincitore è stato annunciato ieri sera ad Amsterdam nella cerimonia di premiazione del concorso nato in Olanda nel 1955. José Víctor Salazar Balza (28 anni) è il giovane protagonista dello scatto realizzato a Caracas da Schemidt, che si trovava in Venezuela per documentare le proteste contro il presidente Maduro. “È una foto classica, ma ha un’energia istantanea e dinamica. I colori, il movimento, ed è molto ben composto, ha forza. Ho avuto un’emozione istantanea”, ha detto la presidente della giuria del World Press Photo 2018, Magdalena Herrera. Lo scatto – insieme a tanti altri targati World Press Photo – sarà a Bari dal 27 aprile al 27 maggio.
Serie A: Lazio RomaSfida delicata da Europa, decisivi come sempre i goleador

13 aprile 201812:30

L’euforia della Roma dopo avere ‘matato’ il Barca o l’ira laziale per il flop di Salisburgo? La settimana europea spariglia le credenziali del derby di domenica. In palio c’è il primato cittadino ma soprattutto il gruzzolo della Champions 2018-19 (la semifinale della Roma vale 90 mln, la visibilità planetaria, la super valutazione dei giocatori) con l’Inter di Spalletti terzo incomodo. Il pari di Bologna e i due ko con Barca e Fiorentina sembravano i prodromi di una crisi che la remuntada di martedì potrebbe avere rimosso. Il tris di vittorie avevano riportato la Lazio al suo livello di spietata macchina da gol, dopo alcune frenate, ma il derby peserà l’equilibrio tra euforia e voglia di riscatto. In ogni caso sarà una sfida memorabile con la Roma che verificherà l’efficacia del nuovo schema difensivo di Di Francesco e avrà il vantaggio di 48 ore in più di riposo. Sarà il duello tra due cecchini implacabili, il capocannoniere Immobile in corsa per la Scarpa d’Oro, e il trascinatore Dzeko, ormai simbolo di una squadra da cui tenacemente non si è voluto separare. Ma sarà anche la nottata dei due difensori chiamati a contenerli, Manolas e De Vrij, dei gladiatori Nainggolan e Milinkovis Savic, degli stantuffi esterni a specchio Lulic e Florenzi, della regia di sostanza di Lucas Leiva e De Rossi. A dirigerli due condottieri esemplari, Di Francesco e Inzaghi: tecnici emergenti italiani, capaci di lavorare coi giovani, un passato da giocatori nei club con cui hanno vinto uno scudetto, la gavetta fatta nella placida atmosfera di Piacenza. Uno dei giocatori più attesi è Kolarov che in un lontano transito alla Lazio (2008-2010) ha disputato cinque derby con due vittorie e tre sconfitte segnando il gol della sicurezza nel 4-2 del 2009. Ma a far sognare i tifosi sono i due goleador Dzeko e Immobile.

Inail: in 2 mesi meno infortuni mortaliMalattie professionali invece aumentano dopo calo anno prima

ROMA13 aprile 201812:29

– ROMA, 13 APR – Nei primi due mesi del 2018 le denunce d’infortunio con esito mortale sono calate dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre le denunce di malattie professionali sono invece tornate ad aumentare dopo il calo registrato nel 2017. E’ quanto rende noto l’Istituto nella sezione “Open Data” del suo portale Internet, precisando che a gennaio e febbraio le denunce di infortuni sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail sono state 125, due in meno rispetto alle 127 allo stesso bimestre dell’anno scorso. Il calo ha interessato solo gli eventi avvenuti in occasione di lavoro, passati da 99 a 83 decessi (-16,2%), mentre quelli in itinere, avvenuti cioè nel tragitto di andata e ritorno tra la casa e il posto di lavoro, sono aumentati da 28 a 42. Si registra un incremento di infortuni mortali nel Nord-Ovest (+5), nel Nord-Est (+3) e al Centro (+6). Diminuzioni, invece, al Sud (-7 decessi) e nelle Isole (-9). A livello regionale, da segnalare il calo degli infortuni mortali in Abruzzo (-16), da 19 a tre eventi – complici le tragedie di Rigopiano e Campo Felice del 2017 – in Sicilia (-6) da 14 a cinque, e i sette morti in più nel Lazio (da 5 a 12).
Dopo la diminuzione registrata nel corso di tutto il 2017, in controtendenza rispetto al costante aumento degli anni precedenti, sono invece tornate ad aumentare le denunce di malattia professionale. L’incremento nel primo bimestre dell’anno è stato del 14,8%, pari a 926 casi in più rispetto allo stesso periodo del 2017 (da 9.010 a 9.936).

Corte Mosca blocca Telegram, dia chiavi accesso a 007Il fondatore Durov, “la privacy non si vende”

MOSCA13 aprile 201814:34

MOSCA – La corte Tagansky di Mosca ha accolto la richiesta dell’autorità delle telecomunicazioni della Russia, il Roskomnadzor, e ha bloccato l’accesso in Russia a Telegram per non aver fornito ai servizi di sicurezza (Fsb) le chiavi per decrittare i messaggi degli utenti. Lo riporta la Tass. Telegram potrà ricorrere in appello ma il blocco, stando alla legislazione russa, dovrebbe essere esecutivo. Il blocco sarà in vigore “fino a quando non saranno soddisfatte le richieste dell’Fsb”, ha detto il giudice Yulia Smolina. “Telegram può permettersi di non tener conto dei flussi finanziari o della vendita di pubblicità: la privacy non si vende e i diritti umani non possono essere sacrificati per paura o avidità”. Lo ha detto il fondatore dell’app Pavel Durov sulla sua pagina nel social network VKontakte. “Telegram – ha aggiunto – utilizzerà metodi incorporati per bypassare il blocco (imposto da una corte russa) senza richiedere l’intervento degli utenti, sebbene l’accessibilità al 100% del servizio senza Vpn non sarà garantita”.
Mosca,’attacco Duma opera 007 occidente’Lavrov, dati inconfutabili, c’è Paese in prima fila russofobia

MOSCA13 aprile 201813:00

– MOSCA, 13 APR – “Abbiamo dati inconfutabili: l’attacco chimico di Duma, in Siria, è stato organizzato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. “E i servizi speciali di un paese, che ora sta cercando di essere nelle prime file della campagna russofoba, sono stati coinvolti in questa messa in scena”, ha sottolineato Lavrov. Lo riporta la Tass.
Mosca, si rischia nuova ondata migrantiIl monito di Lavrov agli europei sulla crisi in Siria

MOSCA13 aprile 201812:49

– MOSCA, 13 APR – “Dio non voglia che in Siria vi siano azioni avventate come quelle avvenute in Libia o in Iraq”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov sottolineando che in Siria sono sufficienti “piccoli incidenti per provocare di nuovo ondate di migranti verso l’Europa, e in altre direzioni, che non servono affatto a noi e ai nostri vicini europei”. Lavrov, riferisce Interfax, ha ribadito che questo scenario può far piacere solo a coloro che “sono protetti dall’Oceano”.
Gaza: scontri a confine, quattro feritiFonti israeliane, tentato sconfinamento manifestanti palestinesi

TEL AVIV13 aprile 201811:38

– TEL AVIV, 13 APR – Ci sono 4 feriti negli scontri tra manifestanti palestinesi ed esercito israeliano lungo la barriera di protezione tra Gaza e lo stato ebraico. Lo riferisce l’agenzia Maan. Secondo siti israeliani, alcuni manifestanti hanno cercato di superare i reticolati di confine nella parte nord della Striscia con l’esercito che ha impedito lo sconfinamento ricorrendo all’uso di “pallottole vere”.
Secondo fonti locali gli organizzatori, anche in questa occasione, hanno allestito ospedali da campo e numerose ambulanze per il soccorso. Nei sermoni nelle moschee – hanno continuato le stesse fonti – è stata espressa forte indignazione per l’incendio doloso di una moschea a Aqraba vicino Nablus in Cisgiordania ad opera – secondo il presidente palestinese Abu Mazen – “di coloni terroristi”. Il portavoce militare israeliano ha avvisato su twitter in arabo i manifestanti a non avvicinarsi al confine e non danneggiare i reticolati altrimenti rischiano di essere colpiti.
Meteo: il weekend parte con il sole, attenzione alla sabbia dal deserto Domenica si avvicina un vortice ciclonico, per la prossima settimana previsti altri acquazzoni

13 aprile 201813:41

“Nel fine settimana si formerà un vortice ciclonico proprio nel cuore del Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato. Questa evoluzione favorirà un temporaneo rialzo della pressione sull’Italia, che così godrà di tempo più stabile quantomeno sabato” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue – “Il richiamo di forti venti meridionali in quota favorirà altresì un netto rialzo delle temperature oltre che un massiccio trasporto di sabbia dal deserto sahariano verso l’Europa. I cieli diverranno così spesso foschi, mentre su gran parte della Penisola si supereranno i 20°C, con punte di 25-26°C sulle regioni tirreniche, fino a sfiorare i 28-30°C sul trapanese. Tra le città più calde Roma, Latina, Napoli, Palermo e Trapani. Attenzione però al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud, con raffiche di oltre 60-70km/h, mari agitati e possibili mareggiate su Sardegna e Sicilia”.
DOMENICA SI AVVICINA UN VORTICE CICLONICO – “Tuttavia il vortice sul Nord Africa dovrebbe poi avvicinarsi lentamente alle Isole Maggiori entro domenica, determinando dunque maggiore instabilità su diverse aree d’Italia” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “Entrando dunque più nello specifico sabato sole prevalente su gran parte d’Italia pur con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte. Qualche nube in più su Nordovest e Sardegna, su quest’ultima regione anche qualche pioviggine o piovasco non esclusi entro fine giornata. Domenica maggiore nuvolosità di passaggio su tutti i settori, con qualche pioggia o temporale localizzato sulle regioni del Centro e Sardegna, isolatamente possibile anche in Sicilia. Entro sera qualche pioggia tenderà a risalire anche le regioni del Nord, ma anche in questo caso si tratterà di fenomeni distribuiti in modo molto irregolare e non diffusi.”
PROSSIMA SETTIMANA ALTRI ACQUAZZONI – “La prossima settimana vedrà ancora instabilità atmosferica almeno nella prima parte, con occasione per nuovi acquazzoni e temporali sparsi in un contesto comunque ancora mite. La Primavera 2018 dunque si manterrà estremamente dinamica” – concludono da 3bmeteo.com.

Ligue1: festa scudetto per il Psg se batte il MonacoLe curiosità sulla 33ª giornata

ROMA13 aprile 201814:40

Il Psg vuole imitare il Bayern, che ha conquistato lo scudetto battendo i rivali di sempre del Dortmund. I parigini infatti ricevono i campioni uscenti del Monaco e, con tre punti, potranno festeggiare il titolo, il quinto negli ultimi sei anni. Continua la volata per il terzo posto tra il Lione e il Marsiglia di Garcia (brillante semifinalista in Europa League), entrambe alle prese con avversari agevoli come Amiens e Troyes.Il quadro della 33/ma giornata Angers-Nizza stasera
Lione-Amiens sabato alle 17
Caen-Tolosa ore 20
Lilla-Guingamp
Nantes-Digione
Rennes-Metz
Strasburgo-St. Etienne
Montpellier-Bordeaux domenica ore 15
Troyes-Marsiglia ore 17
Paris SG-Monaco ore 21

Serie A. Juventus SampdoriaSampdoria: Giampaolo recupera Torreira e Praet

13 aprile 201815:16

Sospetta lesione per Mattia De Sciglio. Il terzino della Juventus, uscito al 17′ del primo tempo con il Real Madrid, non ha preso parte alla seduta di allenamento ieri a Vinovo. Il difensore ha riportato una sospetta lesione della fascia plantare del piede sinistro. Nei prossimi giorni sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti. Barzagli e Bernardeschi hanno invece svolto parte dell’allenamento con la squadra. Domenica contro la Samp dovrebbe tornare Dybala, assente al ‘Bernabeu’ per squalifica.Buone notizie per Marco Giampaolo nella doppia seduta a Bogliasco perchè Lucas Torreira e Dennis Praet si sono allenati regolarmente col resto del gruppo e dunque saranno disponibili per la partita di domenica a Torino con la Juventus. In difesa, visto l’infortunio di Nicola Murru, in ballottaggio sulla fascia sinistra ci sono Vasco Regini e Ivan Strinic con quest’ultimo che resta in pole position. Sulla trequarti Gianluca Caprari in vantaggio su Gaston Ramirez. Domani prevista seduta mattutina a porte chiuse.

Ebrei romani in festa per 70 anni fondazione Stato IsraeleIl 18 aprile performance e mostre, presenti Raggi e Zingaretti

ROMA13 aprile 201817:51

Esibizioni, performances e mostre in tre dei luoghi chiave dell’ebraismo romano per festeggiare i 70 anni della fondazione dello Stato di Israele, con una “festa gioiosa” che celebra “i valori della democrazia e della libertà” del Paese. Questa l’iniziativa presentata oggi dalla Comunità ebraica di Roma, che in occasione della ricorrenza promuove e organizza un grande evento che si svolgerà nel quartiere ebraico della Capitale il prossimo 18 aprile, realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata d’Israele in Italia e con il supporto di Acea e di Valeur Group.
Israele “è un modello di democrazia per tutto l’occidente, di valori di pace e di libertà che è giusto riconoscere e condividere con tutta la cittadinanza. Da qui l’idea di creare un evento unico e gioioso con iniziative di carattere culturale”, attività ludiche e artistiche, per una “grande festa con ospiti nazionali e internazionali”, ha dichiarato la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, presentando le iniziative in conferenza stampa. Per la Comunità ebraica di Roma, “il legame con Israele è un legame profondo che ha radici non solo storiche, ma culturali e soprattutto religiose, e dal 1948 Israele rappresenta un baluardo e una garanzia di esistenza di tutti gli ebrei nel mondo”.
Sul palco centrale in piazza Gerusalemme, daranno inizio alla festa, insieme alla presidente Dureghello, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, l’Ambasciatore dello Stato di Israele Ofer Sachs, il sindaco di Roma Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. A presentare l’evento sarà il giornalista David Parenzo. Tra le varie esibizioni, per la prima volta suoneranno in Italia i Maccabeats, progetto musicale nato nel 2007 di 14 elementi dell’Università Yeshiva di New York, diventato fenomeno mondiale di musica ebraica. Sempre a Piazza Gerusalemme, a un anno dalla scomparsa del fotoreporter David Rubinger, riproduzioni di alcune tra le sue fotografie saranno proiettate sulle facciate dei palazzi. Nell’ambito delle celebrazioni, è prevista l’apertura gratuita del Museo Ebraico di Roma, che inaugurerà alle ore 21 la mostra “The Promised Land. Verso Israele, il paese latte e miele”: circa 100 fotografie che ritraggono la vita della nascente società dello Stato di Israele. Verrà anche esposta per la prima volta la dichiarazione originale della nascita dello Stato di Israele del 1948, uno degli otto esemplari originali esistenti al mondo. Contemporaneamente, presso il Palazzo della Cultura, il Centro di Cultura Ebraica presenterà il libro “Il Sionista Gentile” di Carlo Giacobbe. Subito dopo, alle 22.30, il Centro Ebraico Pitigliani presenterà “Ben Gurion, Epilogue” di Yariv Mozer, un film che presenta un ritratto mai visto di David Ben Gurion. Infine, nel Palazzo della Cultura vi sarà una mostra dell’artigianato ebraico e made in Israel, che vedrà la partecipazione di molte associazioni e artisti.
“Le nostri grandi sfide non sono finite, ma le imminenti celebrazioni per i 70 anni di Israele sono una grande opportunità per rilassarsi per qualche minuto e guardare al passato con grande orgoglio prima di tornare a lavoro”, ha sottolineato l’ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs nel suo intervento alla conferenza stampa, ringraziando la comunità ebraica di Roma per il continuo supporto per Israele “che non diamo per scontato”.

Roma: Di Francesco vince premio ‘Enzo Bearzot’ 2018 Succede a Sarri. A Maresca riconoscimento in memoria Farina

13 aprile 201815:39

Eusebio Di Francesco vince l’VIII edizione del premio ‘Enzo Bearzot’, organizzato dall’Us Acli in collaborazione con la Figc. Il tecnico della Roma succede al collega del Napoli, Maurizio Sarri, che aveva vinto la passata edizione. A stabilirlo è stata la giuria presieduta dal commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini. La cerimonia di consegna si svolgerà al Salone d’Onore del Coni a Roma il 21 maggio alle ore 12 e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport HD con replica alle 23 sullo stesso canale. Va invece a Fabio Maresca, fischietto di Napoli, lo speciale premio Bearzot indicato dall’Associazione italiana arbitri alla memoria di Stefano Farina, l’arbitro scomparso il 23 maggio del 2017.

Gaza: fonti, 363 manifestanti feritiMinistero sanità Striscia, tra loro anche medici e giornalisti

TEL AVIV13 aprile 201815:45

– TEL AVIV, 13 APR – I manifestati palestinesi, feriti o intossicati da gas lacrimogeno negli scontri in corso con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico sono saliti a 363. Lo ha fatto sapere Ashraf al-Qidra, portavoce del Ministero della Sanità, citato dalla Maan: tra questi “anche 14 membri dello staff medico e giornalisti”.
India, rivolta dopo lo stupro di una bimba di 8 anniLa piccola musulmana uccisa da un gruppo di indù a gennaio

NEW DELHI13 aprile 201820:30

Gli sviluppi del brutale stupro di gruppo e dell’uccisione di Asifa Bano, una bambina di otto anni, nello Stato di Jammu e Kashmir stanno generando sgomento e forti proteste attraverso i social network in India, dove le violenze sulle minorenni e sulle donne in generale sono una dura realtà quotidiana.
Il rapimento in gennaio della piccola musulmana a Khatua, e la sua uccisione da parte di un gruppo di indù, ha attratto per settimane l’attenzione delle cronache per le evidenti implicazioni interreligiose. Ma ora il caso è esploso anche sul piano politico dopo le forti polemiche suscitate anche dai tentativi di insabbiare un altro stupro, compiuto lo scorso anno nello Stato di Uttar Pradesh da un leader locale del partito di governo Bjp e da suo fratello ai danni di una giovane di 17 anni, attratta con l’inganno di una proposta di lavoro.
In Giappone calendario per cercare mogliPer prevenire declino popolazione, prima che il paese scompaia

TOKYO13 aprile 201814:55

– TOKYO, 13 APR – Il comune di una cittadina giapponese, in difficoltà per il tasso di spopolamento, ha deciso di creare un calendario con le foto dei giovani uomini residenti nel paese alla ricerca di moglie, anche con l’opportunità di vivere a maggior contatto con la natura. Il calendario ‘Otari Itoko Goyomi’ (calendario degli uomini di Otari), mostra dodici foto di uomini tra i 20 e i 30 anni, su un campione di circa 3.000 residenti, con scatti artistici per meglio evidenziare le bellezze del paesaggio di Otari, dalle piste sciistiche alle piantagioni di riso, considerato più saporito rispetto al comune adiacente. Situato alle pendici di Nagano, una nota località invernale, il villaggio di Otari ha visto un decremento della popolazione dei oltre 2.000 persone dal 1980 a oggi, e secondo le proiezioni il numero scenderà a 1.600 nel 2040. Secondo l’ultimo censimento, a Otari vivono 275 uomini e 218 donne tra i 20 e i 30 anni, ma quest’ultime sono le più propense ad abbandonare il paese.
Fb:Ue,possibile coinvolgimento altre appCommissaria Jourova dopo chiamata Sandberg. Audit prenderà tempo

BRUXELLES13 aprile 201817:36

La numero 2 di Facebook Sherly “Sandberg mi ha confermato che potrebbero essere più app che hanno raccolto i dati personali degli utenti” di Facebook” e dei loro amici”, come quella usata per passare poi illegalmente le informazioni a Cambridge Analytica. Lo ha affermato la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova dopo la telefonata con la stessa Sandberg. “Sono stata informata”, ha quindi spiegato Jourova, “che Facebook sta programmando un audit estensivo su tutte queste app, ma che ci vorrà molto tempo”.
Facebook deve “cooperare pienamente con gli investigatori europei, anche ai più alti livelli della società”, ha aggiunto la Jourova alla Sandberg nella loro telefonata, alla luce delle difficoltà riscontrate dal garante britannico Ico nell’ottenere le informazioni richieste sullo scandalo Cambridge Analytica di cui sono vittime cittadini europei. Quindi, ha detto Jourova, “ho consigliato che Zuckerberg accetti l’invito del Parlamento Ue”.
Germania: strofe antisemite, eppure ‘Echo’ premia rapperBufera per Kollegah e Farid. Insorge il comitato di Auschwitz

BERLINO13 aprile 201817:46

Su alcune strofe di una loro canzone era già scoppiata una bufera: con espliciti riferimenti ad Auschwitz e all’olocausto i due rapper tedeschi Kollegah e Farid Bang sono stati accusati di contenuti antisemiti. Eppure i controversi artisti sono stati premiati ieri sera nell’ambito del prestigioso evento musicale “Echo” con ben due riconoscimenti: “miglior album dell’anno” e “hip-hop/urban national”. Fischi dal pubblico. Mentre sul caso è subito esplosa una forte polemica, con la presa di posizione del Comitato di Auschwitz.
“È stata una manifestazione spettrale, uno dopo deve staccare come da un incubo”, ha commentato il vicepresidente, Christoph Heubner alla Bild, ringraziando chi dal pubblico “ha sottolineato la cosa fischiando e gridando buh”. “Dopo l’eclatante fallimento del consiglio etico dell’organizzazione, che ha di fatto reso possibile l’arrivo dei premi (di fronte ai dubbi aveva dato il semaforo verde ndr.) l’Echo è moralmente morto stecchito. E resta da chiedersi cosa sia consentito in Germania”, ha aggiunto. Nel testo della canzone “0815”, i due rapper dicono: “Il mio corpo scolpito meglio di un detenuto di Auschwitz”, e “faccio di nuovo l’olocausto, arrivo con le molotov”. Parole di cui si erano scusati, affermando di non aver avuto intenzione di offendere nessuno.

Trump, ‘Comey uno spione e un bugiardo’L’ex capo dell’Fbi ha definito il presidente ‘un boss mafioso’

NEW YORK13 aprile 201814:42

– NEW YORK, 13 APR – James Comey è uno spione e un bugiardo: questa la dura risposta di Donald Trump su Twitter all’ex capo dell’Fbi che ha attaccato il presidente nel suo libro di memorie descrivendolo come “un boss mafioso”. “E’ stato un mio grande onore licenziare James Comey!”, ha twittato poi Trump. “E’ una persona debole e falsa – scrive il presidente americano – una ‘palla di fango’, ed è stato, come il tempo ha provato, un terribile direttore dell’Fbi. La sua gestione del caso della Corrotta Hillary Clinton e gli eventi che lo hanno circondato – conclude il tycoon – saranno ricordati come uno dei peggiori ‘pasticci’ della storia. E’ stato un mio grande onore licenziarlo!”.
 

‘Ferrari via F1 se lo show batte sport’Marchionne: ‘Faremo scelte giuste per la scuderia’

AMSTERDAM13 aprile 201816:24

– AMSTERDAM, 13 APR – “C’è chi vuole considerare la Formula 1 più uno spettacolo che uno sport. Se andiamo in questa direzione noi usciamo”. Lo ha ribadito, Sergio Marchionne, presidente e ad della Ferrari, rispondendo a un azionista sulla possibilità che la casa di Maranello esca dal circus. “E’ molto prematuro ancora. “Abbiamo avuto una proposta da Liberty Media dieci giorni fa, aspettiamo di vedere i dettagli, poi faremo la scelta giusta per la Ferrari”, ha aggiunto.
Rush, non vedo l’ora di tornare a Roma’Essere in semifinale è magnifico. Ricordo quei rigori e tifosi’

ROMA13 aprile 201817:45

– ROMA, 13 APR – “La Roma provoca tanti ricordi anche a me. Non vedo l’ora di tornare lì. Siamo due grandi club, essere nelle semifinali è una cosa magnifica”. Dai microfoni della britannica Sky Sports, Ian Rush ricorda i momenti della finale vinta all’Olimpico nel 1984. “Calciare un rigore in finale è una cosa particolare – risponde -. Anche Tancredi faceva ‘giochini’ per distrarmi – racconta Rush -, i tifosi erano incredibili c’era una grande atmosfera e sono sicuro che sarà ancora così”. Sulla Roma di oggi l’ex oggetto misterioso della Juventus dice che “qualsiasi squadra segni tre gol al Barcellona è incredibile. La Roma è molto simile al Liverpool, sono un po’ le due non favorite, fermare il Barcellona e non farlo segnare è una cosa straordinaria. Speriamo che la squadra che andrà in finale sia il Liverpool”.
Motonautica: Mondiale Xcat, vince DubaiSfortunato Carpitella, era secondo ma guasto elettrico lo frena

FUJAIRAH (EMIRATI ARABI)13 aprile 201819:26

– FUJAIRAH (EMIRATI ARABI), 13 APR – Team Dubai Police ha vinto gara-2 del GP Fujairah negli Emirati, prima tappa del mondiale UIM XCat 2018 di motonautica. Il Team Dubai, che ieri si era imposto anche in gara-1, si è quindi assestato in prima posizione nella classifica generale, con 70 punti. Secondo a quota 44 è Team Australia, davanti ai russi di Team New Star (40), che oggi hanno occupato la piazza d’onore. Sfortunato l’italiano Giovanni Carpitella in gara-2: a lungo secondo e pronto ad attaccare la leadership della corsa, ha dovuto rallentare per un guasto elettrico al suo 222 Offshore, chiudendo ottavo. Buon sesto posto di Team HPI di Rosario Schiano.
Weekend tutto in rosa con TaekwonDonnaDomani e domenica convegno su importanza sport in rosa

ROMA13 aprile 201819:40

– ROMA, 13 APR – Due giorni intensi, tra competizione agonistica, insegnamenti e coaching, attraverso la storia, i principi e l’etica del Taekwondo tutto in rosa.
Domani e domenica presso il Centro Sportivo Giulio Onesti di via dell’Acqua Acetosa a Roma si terrà “TaekwonDonna”, andrà in scena il primo convegno di Taekwondo al mondo interamente al femminile e dedicato all’importanza importanza delle donne per lo sviluppo e il progresso di questo sport. Alla manifestazione parteciperanno importante personalità dello sport e dello spettacolo che porteranno la loro diretta testimonianza. Su tutte Claudia Gerini, cintura nera di taekwondo e madrina del convegno.
“Il taekwondo non fa distinzioni – sottolinea Nicoletta Marinosci, arbitro internazionale e coordinatrice del convegno -. Non è solo uno sport, ma uno stile di vita: il nostro è un messaggio a 360° sull’uguaglianza”.
Formula E: Di Maio, importante per Roma’Grande sfida vinta. Tanti ragazzi si avvicinano a queste gare’

ROMA13 aprile 201812:27

– ROMA, 13 APR – “Uno sforzo non indifferente ma che, secondo me, avrà una ricaduta sulla città importantissima”. Così Luigi Di Maio, in merito alla Formula E a Roma. Secondo Di Maio il Gp dell’Eur è “un riconoscimento molto importante, era una grande sfida, sono contento sia stata vinta. L’idea di portare le auto elettriche qui testimonia che questo non è solo un evento sportivo, ma il simbolo del futuro”. “Io credo molto nelle auto elettriche e sono un grande fan delle corse automobilistiche – continua il candidato premier del M5S -: mettere insieme queste due cose è riuscito ad Agag e all’organizzazione della Formula E che sta diventando una competizione che ha un suo pubblico. Io vedo tanti ragazzi che si avvicinano solo alla Formula E”.
Mosca verso contro-sanzioni a UsaNel mirino alcol, tabacco, generi alimentari e prodotti agricoli

MOSCA13 aprile 201810:54

– MOSCA, 13 APR – Il parlamento russo si prepara a rispondere alle sanzioni Usa con un disegno di legge che limiterà le importazioni dagli Stati Uniti – e da quei paesi che sostengono le sanzioni americane – di alcol, tabacco, generi alimentari e prodotti agricoli. Lo riportano le agenzie russe.
Il disegno di legge di contro-sanzioni agli Usa proposto dal parlamento russo prevede inoltre la sospensione della cooperazione nel campo dell’industria nucleare e aeronautica. La Russia intende poi impedire la vendita dei propri motori usati dagli americani per i loro vettori. Il ddl è stato presentato dal presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, d’intesa con i leader dei quattro principali partiti.
Gaza: primi limitati incidenti a confineTerzo venerdì di proteste per ‘Marcia del Ritorno’

13 aprile 201810:56

– TEL AVIV, 13 APR – Primi incidenti, anche se limitati per ora, lungo la barriera difensiva tra Gaza e Israele nel terzo venerdì di ‘Marcia del ritorno’, appoggiata da Hamas.
Lo riferiscono fonti locali nella Striscia.
La manifestazione di oggi, come annunciato nei giorni scorsi, ha lo slogan – oltre a quello del Ritorno – di ‘Alza la bandiera palestinese, brucia quella israeliana’. Il grosso delle manifestazioni – che gli organizzatori hanno ribadito saranno pacifiche – avverrà alla fine delle preghiere nelle Moschee.
Corbyn accusa May,aspettate ordini TrumpGoverno in standby dopo via libera Consiglio ministri su Siria

LONDRA13 aprile 201810:59

– LONDRA, 13 APR – Affondo di Jeremy Corbyn sulla Siria contro il governo conservatore della premier Theresa May, accusata dal leader dell’opposizione laburista di “attendere istruzioni da Donald Trump” sull’ipotesi di un attacco militare.
La polemica arriva all’indomani della decisione del Consiglio dei Ministri di dare via libera alla premier a coordinarsi con Usa e Francia per agire militarmente in Siria, senza passare per un dibattito parlamentare come invece chiede il Labour. Un via libera basato su quella che il governo di Londra si limita a indicare per ora come la responsabilità “altamente probabile” del “regime di Damasco” dietro il presunto attacco chimico dei giorni scorsi. Ma che non significa ancora che “un’azione bellica sia già stata decisa al momento”, precisa oggi il viceministro dei Trasporti, Jo Johnson, fratello di Boris.
Corbyn comunque insiste da parte sua nel chiedere cautela, ricordando il precedente dell’Iraq e avvertendo che “più bombe non salveranno vite umane”.
Germania: ferisce alcune persone in un panificio, ucciso dalla poliziaAccaduto a Fulda nella notte, si indaga su matrice dell’attacco

13 aprile 201817:50

Un uomo ha attaccato diverse persone, ferendone alcune in modo anche grave, in un panificio di Fulda, nell’Assia tedesca, prima di essere ucciso dalla polizia che gli ha sparato. Il fatto è accaduto alle 4.20 di stamani, prima che la ‘Baeckerei’ aprisse al pubblico. Nell’attacco, di cui la matrice per ora non è chiara, sono rimasti feriti alcuni dipendenti e un rifornitore. Al momento non è ancora chiaro cosa abbia spinto l’uomo al suo gesto, né se fosse sotto l’influenza di alcolici o droga. Le indagini sono in corso. L’aggressore era un ragazzo di 19 anni, di origine afghana, come riporta l’emittente televisiva tedesca Ntv. Il giovane, dopo avere ferito, anche gravemente, alcuni dipendenti del panificio, ha lanciato dei sassi e usato dei bastoni contro gli agenti di polizia.

Gaza, nuovi scontri: ucciso un palestinese, oltre 700 i feriti Portavoce ministero sanità, colpito anche personale medico

TEL AVIV13 aprile 201820:34

 

Il bilancio aggiornato degli incidenti odierni lungo la linea di demarcazione fra Gaza ed Israele e’ di un morto e 968 palestinesi feriti o intossicati. Lo ha reso noto Ashraf al-Qidra, il portavoce del ministero della sanità a Gaza. Da parte sua Haaretz calcola che i palestinesi feriti dal fuoco dei militari siano oltre 163.

Un palestinese di 28 anni è stato ucciso oggi negli scontri tra manifestanti ed esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico. Lo riferiscono fonti mediche nella Striscia aggiungendo che, secondo la Wafa, è stato identificato come Islam Harez Allah.Il bilancio aggiornato degli incidenti lungo la linea di demarcazione fra Gaza ed Israele è di almeno 701 palestinesi feriti o intossicati, rende noto Ashraf al-Qidra, il portavoce del ministero della Sanità a Gaza, citato dall’agenzia di stampa Maan. Ha aggiunto che fra di essi sono inclusi 17 membri del personale medico di soccorso e giornalisti.Secondo l’esercito israeliano ordigni esplosivi e bombe incendiarie sono state lanciate dai manifestanti palestinesi durante gli scontri in corso con l’esercito lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico. “Sono migliaia di manifestanti lungo la barriera”, ha spiegato il portavoce militare.

Principe Filippo dimesso dall’ospedale’E’ in forma’ dopo l’operazione all’anca della scorsa settimana

LONDRA13 aprile 201813:20

– LONDRA, 13 APR – Il principe Filippo, 96 anni, consorte della regina Elisabetta, è stato dimesso dal King Edward VII’s Hospital di Londra nove giorni dopo aver subito un’operazione di protesi d’anca. Lo riferisce Buckingham Palace.
La figlia Anna, che lo aveva visitato ieri, ha fatto sapere che il duca di Edimburgo è adesso “in buona forma”.
Macron da Merkel giovedì prossimoIncontro pianificato già nei mesi scorsi

BERLINO13 aprile 201814:44

– BERLINO, 13 APR – Il presidente francese Emmanuel Macron sarà giovedì prossimo a Berlino dalla cancelliera Angela Merkel. Lo ha annunciato il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino. La bilaterale sarebbe stata pianificata già nei mesi scorsi, ha sottolineato il portavoce rispondendo a una domanda.
Rinvio per Alfie, nuovo ricorso genitoriRimandata la decisione di staccare la spina in attesa giudici

LONDRA13 aprile 201814:47

– LONDRA, 13 APR – Verdetto rinviato per il piccolo Alfie Evans, dopo il via libera della magistratura britannica ai medici che lo hanno in cura per una patologia neurologica gravissima (ma mai esattamente diagnosticata) a staccare la spina contro la volontà dei genitori. Il papà e la mamma, Tom Evans e Kate James, poco più che ventenni, hanno infatti avviato una nuova azione legale rivolgendosi alla Corte d’Appello per ottenere una prosecuzione dei trattamenti salvavita sulla base di segnali interpretati come di possibile miglioramento delle condizioni del bambino, che non ha neppure due anni. La Corte ha accettato di riesaminare il caso e fissato l’udienza per lunedì 16. Ieri alcune centinaia di persone hanno manifestato contro la decisione di staccare la spina assieme a Tom Evans dinanzi all’ospedale Alder Hey di Liverpool. I genitori di Alfie avevano invocato in passato anche un trasferimento del figlio al Bambino Gesù di Roma, per sperimentare una nuova possibile terapia.
Bulgaria: bus si ribalta, almeno 7 mortiTra i feriti anche dei bambini

13 aprile 201817:49

In Bulgaria almeno sette persone sono morte e altre venti sono rimaste ferite in un incidente stradale che ha coinvolto un autobus lungo un’autostrada non lontano dalla capitale Sofia. Tra i feriti ci sono anche dei bambini. Come ha riferito la radio nazionale, l’autobus per cause ancora da accertare si e’ ribaltato dopo essersi scontrato con un’automobile. Due dei feriti, ricoverati in ospedale a Sofia, sono in condizioni critiche.
Già 557 migranti morti nel MediterraneoOim, oltre 16.800 sbarchi, soprattutto in Italia

GINEVRA13 aprile 201817:47

Dall’inizio dell’anno, 557 migranti hanno perso la vita nel Mediterraneo mentre tentavano di raggiungere l’Europa, secondo le ultime stime rese note oggi a Ginevra dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).
Dal primo gennaio all’11 aprile, 16.847 migranti sono entrati in Europa via mare, contro i 33.602 segnalati nello stesso periodo dell’anno scorso. La maggior parte sono arrivati in Italia ed il resto in Spagna, Grecia e Cipro. Secondo il ministero dell’Interno italiano – citato dall’Oim – 6.894 migranti sono arrivati via mare in Italia, 74,53% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017 (27.069).
Mosca, Gb dietro la provocazione dei gas’Sono stati loro ad organizzare la provocazione in Siria’

MOSCA13 aprile 201816:53

– MOSCA, 13 APR – Il ministero della Difesa russo afferma di avere la prova di un coinvolgimento diretto della Gran Bretagna nell’organizzazione della “provocazione” del presunto attacco chimico nella Ghuta. Lo riferisce la Tass.
‘Trump non ha ancora deciso sulla Siria’Lo afferma l’ambasciatrice degli Usa all’Onu

NEW YORK13 aprile 201817:21

– NEW YORK, 13 APR – Donald Trump “non ha ancora preso una decisione in merito a possibili azioni in Siria, ma se gli Stati Uniti e gli alleati decidessero di agire, sarebbe in difesa di un principio su cui siamo tutti d’accordo”: lo ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu Nikki Haley al Consiglio di Sicurezza. “Tutte le nazioni e tutte le persone verrebbero danneggiate se consentissimo ad Assad di normalizzare l’uso delle armi chimiche”, ha precisato, sottolineando che secondo Washington le forze del presidente siriano hanno usato tali armi almeno 50 volte dall’inizio della guerra.
Ambasciatore, ‘ha sperimentato come contaminare maniglie porte’

LONDRA13 aprile 201817:41

– LONDRA, 13 APR – L’intelligence britannica sostiene di avere elementi per accusare i russi di aver sviluppato e stoccato negli anni 2000 – a dispetto delle smentite ripetute – “piccole quantità di Novichok”: l’agente nervino studiato in epoca sovietica che secondo Londra sarebbe stato usato per intossicare a Salisbury l’ex spia Serghiei Skripal e sua figlia Yulia. Lo ha affermato l’ambasciatore del Regno Unito a Mosca, Laurie Bristow, illustrando a 60 diplomatici le nuove accuse alla Russia contenute nella lettera inviata oggi alla Nato dal consigliere per la sicurezza nazionale britannico Mark Sedwill.
Nella lettera – come riporta il Guardian – s’imputa inoltre a Mosca – senza fornire dettagli, ma riferendosi a risultati delle indagini degli 007 – d’aver addestrato negli anni scorsi all’uso di armi chimiche unità speciali destinate a colpire disertori e obiettivi considerati “legittimi”. E in particolare approfondito la possibilità di contaminare le maniglie delle porte: metodo di contatto che secondo gli investigatori britannici potrebbe essere stato adoperato proprio a Salisbury.

Scioperi, oggi chiusa anche Tour EiffelSi astiene dal lavoro il personale della sicurezza

PARIGI13 aprile 201818:19

– PARIGI, 13 APR – Dopo i treni, gli aerei, le scuole, oggi anche la Tour Eiffel è chiusa al pubblico per sciopero. Ad astenersi dal lavoro è il personale della società incaricata della sicurezza, secondo quanto annunciato dalla direzione in un comunicato.
“Il monumento – si legge nell’annuncio della società che gestisce il monumento più visitato di Francia – non ha potuto aprire le porte questa mattina al pubblico in quanto non sussistono le condizioni di sicurezza”. Restano accessibili i giardini e il piazzale antistante la torre.
Oggi sono – come accade per almeno due giorni alla settimana da un mese – sono in sciopero i treni, con gravi disagi e ripercussioni sul traffico anche per l’inizio delle vacanze scolastiche di primavera.
Capo Hezbollah condanna raid IsraeleNasrallah su attacco su base aerea che ha ucciso 7 iraniani

BEIRUT13 aprile 201818:20

– BEIRUT, 13 APR – Il capo dell’Hezbollah libanese, alleato del regime di Damasco, Hassan Nasrallah, ha definito un “errore storico” l’attacco aereo compiuto da Israele contro una base aerea in Siria nel quale sono rimasti uccisi 7 iraniani”.
Secondo Nasrallah, l’attacco di lunedì alla base T4 apre una “nuova fase” e pone Israele in un “scontro diretto” con l’Iran.
Teheran, Mosca e Damasco accusano lo stato ebraico del raid.
“L’uccisione mirata” di iraniani è stata definita dal leader dell’Hezbollah, che ha parlato in videoconferenza via satellite ai suoi sostenitori a Beirut, un atto di “grande stupidità” e l’attacco chimico su Duma una “messa in scena”.
Gaza: fonti mediche, palestinese uccisoNegli scontri tra manifestanti ed esercito israeliano

13 aprile 201818:37

– TEL AVIV, 13 APR – Un palestinese di 28 anni è stato ucciso oggi negli scontri tra manifestanti ed esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico. Lo riferiscono fonti mediche nella Striscia aggiungendo che, secondo la Wafa, è stato identificato come Islam Harez Allah.
Siria: Gb, accuse russa sfacciata bugiaAmbasciatore Gb all’Onu replica a tesi provocazione

NEW YORK13 aprile 201818:50

– NEW YORK, 13 APR – L’ambasciatore Gb all’Onu, Karen Pierce, ha definito le affermazioni della Russia secondo cui Londra ha organizzato l’attacco chimico in Siria una “sfacciata menzogna”. I russi avevano detto di avere prove di pressioni da parte di Londra nei confronti dei Caschi Bianchi siriani “perché realizzassero il prima possibile la provocazione (con armi chimiche) che era stata già preparata”.
Libia: ‘il generale Haftar è morto’Lo sostengono due siti, ma non ci sono conferme ufficiali

IL CAIRO14 aprile 201800:22

“Il generale Khalifa Haftar è morto”. La notizia è rimbalzata in serata su diversi media libici, ma senza conferme ufficiali, dopo giorni in cui si rincorrevano le voci di un aggravamento delle condizioni di salute dell’uomo forte di Bengasi, ricoverato d’urgenza a Parigi per un ictus. Alle mancate conferme, tra l’altro, si è aggiunta una comunicazione dell’Unsmil, la missione Onu in Libia, secondo cui l’inviato Ghassam Salamé e Haftar hanno discusso proprio oggi per telefono sugli sviluppi politici del paese. Una smentita, seppure indiretta, alla morte del generale, è arrivata poi dal capo del parlamento di Tobruk, nell’est dalla Libia, di fatto il contropotere che si divide con Tripoli la leadership nel paese nordafricano. Secondo il sito Al Wasat, Aqila Saleh avrebbe avuto “contatti” con Haftar ed avrebbe smentito di aver già nominato un suo successore alla guida delle forze armate.

Nyt, inchiesta Cohen minaccia TrumpTycoon isolato, collaboratori riluttanti nel consigliarlo

WASHINGTON14 aprile 201800:28

– WASHINGTON, 14 APR – Consiglieri del presidente Usa Donald Trump sono giunti alla conclusione che l’inchiesta in corso a New York che coinvolge Michael Cohen ponga una minaccia maggiore e piu’ imminente dell’inchiesta sul Russiagate guidata dal procuratore speciale Robert Mueller. Lo scrive il New York Times citano fonti informate. Secondo il giornale Trump si ritrova inoltra sempre piu’ isolato nel reagire alla vicenda, con suoi collaboratori riluttanti a consigliarlo a riguardo nel timore di venire coinvolti a loro volta.
Siria: Trump ha ordinato l’attaccoIn corso, in coordinamento con Francia e Gb

WASHINGTON14 aprile 201803:21

– WASHINGTON, 14 APR – “Ho ordinato all’esercito degli Stati Uniti di lanciare attacchi di precisione contro obiettivi associati al potenziale di armi chimiche del dittatore siriano Bashar al Assad”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando alla nazione dalla Casa Bianca e precisando che gli attacchi sono in corso, in coordinamento con Francia e Regno Unito.
May, non puntiamo a rovesciare AssadLa premier Gb assicura che si tratta di un intervento limitato

LONDRA14 aprile 201804:55

– LONDRA, 14 APR – La premier britannica Theresa May, nel messaggio in cui annuncia il coinvolgimento nell’attacco alla Siria al seguito degli Usa di Donald Trump e al fianco della Francia, precisa che non si tratta di “un intervento nella guerra civile siriana”. L’obiettivo “non è un cambio di regime”, sottolinea, insistendo sul concetto di azioni “mirate” contro l’arsenale di armi chimiche attribuito alle forze di Bashar al-Assad. Per dissuadere “il regime” dal farne uso e ammonire che non ci può essere “impunità” al riguardo, conclude May.
Mosca, attacco in Siria avrà conseguenzeE’ l’avvertimento lanciato dall’ambasciatore russo a Washington

ROMA14 aprile 201805:15

– ROMA, 14 APR – “Le azioni degli Usa e dei loro alleati in Siria non rimarranno senza conseguenze”. Lo ha detto l’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov secondo quanto riporta la Tass.
Pentagono,per ora attacco unico in SiriaConclusa l’ondata di attacchi aerei

WASHINGTON14 aprile 201805:23

– WASHINGTON, 14 APR – Il capo del Pentagono James Mattis ha affermato che per il momento quello lanciato in Siria è un attacco unico: “Crediamo mandi un messaggio forte”, ha detto, sottolineando che sta ora ad Assad decidere se continuare a usare armi chimiche. “Questa ondata di attacchi aerei è conclusa”, ha confermato il generale Joseph Dunford.
Siria, ’30 missili, un terzo abbattuti’Lo riferiscono fonti del regime di Assad citati dalla Reuters

ROMA14 aprile 201805:42

– ROMA, 14 APR – Fonti del regime di Assad affermano che contro la Siria “sono stati lanciati circa 30 missili, un terzo dei quali sono stati abbattuti”. Lo scrive la Reuters in un tweet.
Siria: fonti Usa, ‘non è finita”Piano flessibile, valuteremo cosa è stato colpito finora’

NEW YORK14 aprile 201806:12

– NEW YORK, 14 APR – “Non è finita. Quella che avete visto stanotte non è la fine della risposta degli Stati Uniti”: lo affermano fonti dell’amministrazione Trump, spiegando come il piano messo a punto dal Pentagono “prevede molta flessibilità che permette di procedere a ulteriori bombardamenti sulla base di quello che è stato colpito stanotte”. La più grande preoccupazione, si spiega inoltre, è l’accresciuta capacità della Russia rispetto allo scorso anno in termini di difese antimissili e antiaerea.
Golf: RBC Heritage, Sabbatini al comandoSudafricano meglio di Johnson (20/o), Molinari solo 82/o

ROMA13 aprile 201809:54

– ROMA, 13 APR – Rory Sabbatini meglio di Dustin Johnson e Francesco Molinari. Al termine del primo round il sudafricano è al comando dell’RBC Heritage, torneo del PGA Tour di golf. Sul green dell’Harbour Town Link Golf Course (par 71) di Hilton Head Island, il 42enne di Durban ha concluso il giro in in 64 (-7) con due lunghezze di vantaggio su un quartetto d’inseguitori tutto americano composto da John Huh, Billy Horschel, Matt Kuchar e Chesson Hadley (tutti 2/i a -5). Mentre Dustin Johnson ha guadagnato la 20/a posizione (-2) al termine di una gara caratterizzata da 6 birdie e 4 bogey. Il leader mondiale è distante 5 colpi da Sabbatini e nel secondo giro dovrà accelerare per accorciare un gap già importante. In America delude “Chicco” Molinari. Dopo il buon 20/o posto al Masters, il piemontese non ha iniziato al meglio stanziandosi all’82/o posto del torneo (+2). Ottima prova per Patrick Cantlay, 6/o (-4) al fianco di Jonas Blixt, Martin Laird ed Harris English. Chiude la Top Ten anche l’australiano Cameron Smith (10/o a -3).
Piazza San Carlo, 8 arresti: sono i presunti responsabili del panico in piazzaOperazione della questura e della procura di Torino

TORINO13 aprile 201819:24

Otto giovani sono stati arrestati con l’accusa di avere scatenato il panico in piazza San Carlo il 3 giugno 2017 durante la proiezione su maxischermo della finale di Champions League. E’ un gruppo che tentò di mettere a segno delle rapine spruzzando dello spray urticante e che avrebbe commesso altre rapine analoghe in grandi raduni pubblici.

Alcuni sarebbero di origine extracomunitaria. Il gruppo è stato individuato grazie alle intercettazioni telefoniche nel corso di un’altra indagine: stavano parlando di una collanina, rubata in piazza, del valore di diverse centinaia di euro.   “Per noi non cambia nulla: Erika, purtroppo, non ce la restituisce più nessuno”. Angelo Rossi commenta così l’arresto dei presunti responsabili del caos di piazza San Carlo, lo scorso 3 giugno, in cui morì la nipote di 38 anni, Erika Pioletti. “Gli arresti? Lo apprendo ora da voi – ribadisce – ma non cambia nulla. A giugno saremo a Torino, con i genitori di Erika, per la posa di una targa ricordo”.   “Non conosco i dettagli dell’operazione ma da quel che ho potuto capire mi pare che si sia trattato di un lavoro investigativo straordinario”. Così il procuratore generale del Piemonte, Francesco Saluzzo, in merito al blitz della polizia che ha portato in carcere le persone sospettate di avere scatenato il panico in Piazza San Carlo. Il magistrato si è complimentato con il questore, Francesco Messina, e con i colleghi della procura presso il tribunale che hanno coordinato l’inchiesta. “Un’indagine complessa – dice – e condotta in modo molto intelligente”.

Nel 2027-2028 forte calo degli studentiI dati in un’analisi pubblicata oggi dalla Fondazione Agnelli

POTENZA13 aprile 201810:44

– POTENZA, 13 APR – Nell’anno scolastico 2027-2028 la popolazione scolastica in Basilicata subirà una nettissima diminuzione rispetto all’anno scolastico in corso, con una perdita di centinaia di classi fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. I dati sono stati pubblicati oggi dalla Fondazione Agnelli, che ieri aveva anticipato i risultati generali di uno studio basato su dati Istat sull’evoluzione demografica. Oggi in Italia la popolazione scolastica è pari a circa nove milioni di ragazzi: “Fra dieci anni, nel 2028 – scrive la Fondazione Agnelli – sarà scesa a otto milioni”.
Bardonecchia,si procede contro doganieriSpataro, non avevano diritto. Ordine investigazione europeo

TORINO13 aprile 201818:39

“I doganieri francesi non avevano il diritto di eseguire quel tipo di attività in territorio italiano”. Così il procuratore capo di Torino, Armando Spataro, in merito a quanto avvenuto a Bardonecchia il 30 marzo, quando un migrante nigeriano fu sottoposto a un prelievo delle urine nei locali in uso a una ong. Il magistrato è intervenuto in una conferenza stampa annunciando di avere emesso un “ordine di investigazione europeo”.
Spataro ha spiegato che a questa conclusione la procura è giunta al termine dei primi accertamenti, che hanno compreso la raccolta e l’esame degli accordi in materia fra i due Paesi.
“Quei locali – ha precisato – non potevano essere utilizzati dai doganieri”.
La procura di Torino intende procedere contro i cinque doganieri. Con l’ordine di investigazione europeo, i magistrati hanno chiesto alle autorità transalpine di identificare gli agenti e di interrogarli, alla loro presenza e con un avvocato difensore, per concorso in violazione di domicilio e perquisizione illegale.
Sciopero infermieri oggi a TorinoDe Palma, “chiediamo giusta remunerazione e rispetto”

TORINO13 aprile 201813:52

– TORINO, 13 APR – Un corteo di alcune centinaia di infermieri aderenti al sindacato Nursing Up, è sfilato oggi attorno all’ospedale Molinette di Torino. Presenti rappresentanze del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta. “Siamo stanchi di subire dall’alto le decisioni sul proprio futuro. – ha detto il presidente di Nursing Up, Antonio De Palma -. Se pensano di averci chiuso la bocca con circolari e altri mezzucci burocratici, che non consentono ai colleghi di scioperare, hanno fatto male i conti e le prossime manifestazioni saranno ancora più imponenti. Per gli infermieri il tempo delle chiacchiere e delle promesse è finito: vogliamo la giusta remunerazione, il giusto riconoscimento professionale e finalmente il doveroso rispetto per la nostra dignità di protagonisti e non comprimari della sanità del Paese”.
Gli infermieri si sono poi riuniti in assemblea nell’aula magna del Cto.
Fca: Marchionne, confermati target 2018Un altro anno di risultati straordinari

AMSTERDAM13 aprile 201814:27

– AMSTERDAM, 13 APR – L’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, conferma i target del 2018: ricavi netti pari a circa 125 miliardi di euro, ebit adjusted maggiore di 8,7 miliardi, utile netto adjusted di circa 5 miliardi, indebitamento netto industriale azzerato con liquidità di circa 4 miliardi. “Fca ha chiuso un altro anno di risultati straordinari, raggiungendo target finanziari ambiziosi e continuando a realizzare il piano quinquennale”, ha affermato Marchionne, aprendo l’assemblea degli azionisti, presieduta da John Elkann.
“Abbiamo raggiunto o superato tutti i principali obiettivi finanziari in ognuno dei cinque anni del piano. Fca ha realizzato un ebit adjusted record, aumentando di 90 punti il margine, ha quasi raddoppiato i profitti netti e ha quasi dimezzato il debito industriale. Per quanto riguarda i prodotti abbiamo aumentato la nostra competitività con parecchi lanci significativi di modelli”, ha aggiunto.
Lauree a Scuola Applicazione di TorinoRiservata ai frequentatori civili corsi in Scienze Strategiche

TORINO13 aprile 201814:51

– TORINO, 13 APR – Si è conclusa presso Palazzo Arsenale, sede della Scuola di Applicazione dell’Esercito, la sessione straordinaria di discussione delle Relazioni di laurea triennale e delle Tesi di laurea specialistica riservata ai frequentatori civili dei Corsi in Scienze Strategiche. Tre studenti hanno conseguito il punteggio di 110 su 110 ‘cum laude’.
La Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino dove ogni ogni anno si formano oltre mille studenti militari e civili, italiani e stranieri, rappresenta un polo culturale in grado di coniugare aspetti quali rispetto per le tradizioni, innovazione didattica ed internazionalizzazione degli studi.
Esercito e Istituzioni Accademiche operano in stretta integrazione attraverso la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche, garantendo una proposta didattica moderna, flessibile e di grande interesse anche per gli studenti civili, attratti da possibili sbocchi professionali nei settori della sicurezza, difesa e cooperazione.
Trapianti, presto laboratorio geneticoAumento interventi 15% stimato 2018. Saitta, guardiamo a futuro

TORINO13 aprile 201815:35

– TORINO, 13 APR – Costruire un laboratorio di ricerca genetica sui trapianti per debellare il rigetto: è uno degli obiettivi della Fondazione Dot (Donazione Organi Trapianti), nata pochi mesi fa per iniziativa della Regione Piemonte, e presieduta dal re dei trapianti Mauro Salizzoni. L’annuncio oggi, presentando i dati sui trapianti.
“Abbiamo fatto molto – afferma l’assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta – e molto resta da fare. La Fondazione Dot è uno strumento molto più agile rispetto quelli tipici della pubblica amministrazione, è stato pensata non per mantenere lo status quo, ma guardando al futuro”.
In Piemonte per il 2018 si stima un aumento dei trapianti del 15% rispetto al 2017, ovvero 248 trapianti di rene, 148 di fegato, 44 di polmoni e 28 di pancreas. Il centro trapianti dell’ospedale Molinette è al primo posto in Italia per rene e fegato, al secondo per il polmone e al quarto per il cuore. Ma le liste di attesa sono ancora il doppio o addirittura il triplo degli organi disponibili.
Napoleone in esilio diventa un cartoonIn concorso a Cartoons on the Bay, “Nappa” raccontato dai bimbi

TORINO13 aprile 201815:44

– TORINO, 13 APR – Tutti conoscono Napoleone, in tantissimi hanno scritto delle gesta dell’imperatore che ha vinto e perso di più in Europa ma assai di meno si sono occupati del suo esilio sull’isola d’Elba e sicuramente ancora nessuno aveva pensato a farlo con un cartoon, usando il punto di vista di tre ragazzini. E non certo tre piccoli e feroci “strateghi” ma tre anime “candide”, innamorate dell’arte e per di più vittime di una banda di bulli. Propone un speziato mix di storia, avventurosa fantasia e piccole e grandi emozioni il lungometraggio d’animazione “Ciao Napoleone” in concorso a Cartoons on the Bay.
“Siamo freschi reduci dal festival di Bastia – spiega all’ANSA Fabio di Ranno, già regista tra l’altro di Dinofroz, Atomicron, The Drakers e Sissi, la giovane imperatrice – ed essere stati selezionati qui a Cartoons on the Bay assieme agli bellissimi film in concorso ci ha onorato e colpito”.
Andra e Tati, mai state così commosseA Cartoons on the Bay anteprima primo cartone europeo su Shoah

TORINO13 aprile 201815:50

– TORINO, 13 APR – Parecchi occhi rossi e qualche singhiozzo tra i bambini presenti al cinema Ambrosio a Torino per la proiezione in anteprima assoluta a Cartoons on the Bay de La stella di Andra e Tati, cartoon prodotto da Rai Ragazzi assieme al Miur e a Larcadarte e diretto da Rosalba Vitellaro, primo del genere in Europa a trattare il tema Shoah in onda su Rai Gulp in autunno. E le più provate sono proprio le due protagoniste Andra e Tati Bucci, sopravvissute allo sterminio del lager di Auschwitz e che hanno visto per la prima volta tutto il film: “Non ci aspettavamo tutto questo, davvero – dicono non riuscendo a trattenere le lacrime – e non abbiamo provato questa commozione mai, nemmeno il giorno che siamo rientrate nel campo”. Un film coraggioso che non finge e non fa omissioni ma che rasserena nella parte finale, quando Andra e Tati – tra i 50 bimbi sopravvissuti su 200 mila internati – riescono a uscire dal campo e a ritrovare entrambi i genitori (caso più unico che raro, come ammettono loro stesse).
Scuola, anno 2018/2019 dal 10 settembrePonte lungo Pasqua-25 aprile. Settimana sport dal 2 al 6 marzo

TORINO13 aprile 201816:23

– TORINO, 13 APR – Suonerà lunedì 10 settembre la prima campanella per gli studenti piemontesi delle scuole di ogni ordine e grado, fine delle lezioni l’8 giugno nelle scuole primarie e secondarie e il 30 giugno in quelle dell’infanzia. Il calendario scolastico 2018-2019 è stato approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dall’assessora all’Istruzione, Gianna Pentenero.
Il documento garantisce 206 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria e 224 per l’infanzia, che si riducono di uno nel caso in cui il Santo Patrono cada in una giornata in cui è prevista lezione. Le scuole saranno chiuse per le vacanze di Natale da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio; ponte lungo tra Pasqua e il 25 aprile, tra il 18 e il 25 aprile. Scuole chiuse anche venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018, in aggiunta alla Festa di Ognissanti, giovedì 1 novembre. Confermata anche la Settimana dello Sport con le scuole chiuse dal 2 al 6 marzo.
Santander, nuovo headquarter a TorinoIn ex palazzo Isvor Fiat. A.d. Merchiori, ‘continuerà crescita’

TORINO13 aprile 201819:27

– TORINO, 13 APR – Un palazzo di tre piani e 7000 metri quadri, con 500 persone al lavoro, e un coinvolgimento di altre 950 dell’indotto: è la nuova sede, a Torino, dell’headquarter italiano di Santander Consumer Bank, tra le prime banche specializzate nel settore dei finanziamenti all’automotive. Il taglio del nastro oggi, con il presidente Ettore Gotti Tedeschi, l’ad Alberto Merchiori, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
Il quartier generale Santander è nell’ex edificio che ha ospitato la prima sede di Fiat poi la Scuola Allievi, l’Isvor (Istituto Sviluppo e Organizzazione), il Centro di Formazione del gruppo automobilistico. Il palazzo è stato ristrutturato dalla società Torino Zero 5 che l’ha data in affitto decennale.
“La nuova sede – ha spiegato Merchiori – darà più valore al nostro brand, ma soprattutto darà modo alle persone della sede centrale di lavorare più vicini e in modo più smart. Abbiamo deciso senza esitazioni di restare a Torino, dove continueremo a crescere”.
Terrorismo: espulso egiziano32 allontanamenti nel 2018

ROMA13 aprile 201819:32

– ROMA, 13 APR – Un 28enne egiziano è stato espulso oggi dal territorio nazionale “per motivi di sicurezza dello Stato”. Lo fa sapere il Viminale.
L’uomo era stato segnalato nell’ambito delle indagini sul fenomeno della radicalizzazione e del proselitismo dei detenuti islamici, “in quanto evidenziatosi, all’interno dell’istituto di pena ove era recluso, per reati contro la persona e per il forte ascendente esercitato, anche con condotte prevaricatorie, sui compagni di detenzione che ne hanno segnalato l’orientamento integralista”. E’ stato inoltre accertato che l’egiziano – rimpatriato dalla frontiera area di Torino con volo diretto verso Cairo – aveva repentinamente cambiato le proprie abitudini, isolandosi dal resto della popolazione carceraria e assumendo arbitrariamente il ruolo di imam.
Con l’espulsione di oggi, la trentaduesima del 2018, sono 269 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel proprio Paese, dall’1 gennaio 2015 ad oggi.
Teatro Stabile Torino, bilancio recordProduzione +5%. Più investimenti in attività,formazione, ricerca

TORINO13 aprile 201820:11

– TORINO, 13 APR – E’ stato un anno da grandi numeri il 2017 per il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, il cui consiglio degli aderenti ha approvato il bilancio consuntivo. Bilancio che evidenzia risultati mai raggiunti prima. Il valore della produzione, 13.471.053 euro, cresce del 5% rispetto al 2016, mentre diminuiscono del 16,5% i debiti. Il Patrimonio netto si consolida a quota 600.000 euro.
Sul fronte dei costi si è ulteriormente rafforzata la quota destinata all’attività artistica, culturale, di formazione e ricerca, pari a 7.129.140 euro, il 53% del valore della produzione. Spesa con forte ricaduta occupazionale: oltre ai 53 dipendenti a tempo indeterminato, sono stati scritturati 292 tra artisti e tecnici, dei quali 50 under 30 e 97 tra i 30 e i 40 anni e coinvolti 100 artisti e tecnici torinesi e piemontesi.
Da sottolineare anche che per la prima volta la somma di ricavi propri, contributi privati, sponsor, pari a 6.682.408 euro, è superiore ai contributi pubblici pari a 6.136.781 euro.
Asti Teatro festeggia i suoi 40 anniTra i grandi nomi Emma Dante, Umberto Orsini e Paolo Rossi

TORINO13 aprile 201820:16

– TORINO, 13 APR – Asti Teatro festeggia i 40 anni con un cartellone ricco e caratterizzato, come da tradizione per questo festival sempre di qualità, dalla ricerca nel campo della nuova drammaturgia. Ma non solo. Emiliano Bronzino, che ne è direttore dall’anno scorso, ha spiegato oggi a Torino, di aver inserito nel cartellone (21 giugno-1 luglio) grandi nomi – basti pensare ad Emma Dante, con ‘la Scortecata’, Eugenio Allegri con ‘Novecento’ tratto dal best seller di Alessandro Baricco, Umberto Orsini e Giovanna Marini con ‘La Ballata del carcere di Reading’, Paolo Rossi, e tanti altri – ma anche spettacoli che ad Asti hanno debuttato, mirati a raccontare 40 anni di storia.
Come ‘Totò e Vicé’ di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, o ‘Il Mondo dei vinti’ di Nuto Revelli, regia di Luciano Nattino.
Anche quest’anno il festival, hanno spiegato il sindaco di Asti, Maurizio Rasero e l’assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, si tiene in luoghi aulici della città, chiese sconsacrate, ma anche in carcere.
Salvini, basta liti Fi-M5S o si votaLa battuta di ieri di Berlusconi? Non cambia nulla

ROMA13 aprile 201809:25

– ROMA, 13 APR – “La Battuta di ieri di Berlusconi? Non cambia nulla. Sono più attento alla sostanza che alla forma.
Noi siamo pronti. Certo, ci sono due veti contrapposti di M5S e Forza Italia. Io chiedo a tutti di essere responsabili. Se continua così, se continuano a bisticciare, si stuferanno gli italiani, mi stuferò io e tra un mese si tornerà alle urne, quindi: o la smettono o si vota”. Così Matteo Salvini, leader della Lega ai microfoni di Radio anch’io.
Consultazioni: oggi si chiude 2/o giroNapolitano il primo ad arrivare. Chiude Casellati alle 12

ROMA13 aprile 201810:39

– ROMA, 13 APR – Si conclude stamani con le alte cariche istituzionali il secondo giro di consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo. Al Quirinale sono attesi alle ore 10.30 il presidente emerito della Repubblica, senatore a vita Giorgio Napolitano, alle ore 11.15 il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, alle ore 12 infine il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
Napolitano, per Colle compito difficileSforzo delicato, solidali con lui

ROMA13 aprile 201811:17

– ROMA, 13 APR – “Come rappresentante istituzionale in questo giro di consultazioni, parlo per me ma sono convinto che esprimo un sentimento comune ai presidenti di Camera e Senato, siamo tutti accanto al presidente Mattarella nella ricerca di soluzioni ed è un compito estremamente difficile e complesso e presenta una sua innegabile urgenza e quindi lo sforzo del presidente è molto delicato e noi siamo pienamente solidali con lui”. Lo ha detto il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine del colloquio con il Capo dello Stato nell’ambito del secondo giro di consultazioni per la formazione del Governo.
Mattarella, no progressi nel confrontoEmerge con evidenza dalle consultazioni

ROMA13 aprile 201812:58

– ROMA, 13 APR – “Dall’andamento delle consultazioni di questi giorni emerge con evidenza che il confronto tra i partiti politici per dar vita in Parlamento a una maggioranza che sostenga un governo non ha fatto progressi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Mattarella, uscire da stalloDeciderò come uscire dallo stallo

ROMA13 aprile 201813:01

– ROMA, 13 APR – “Attenderò alcuni giorni per decidere come procedere per uscire dallo stallo”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni parlando della necessità di dare vita a un governo.
Mattarella, serve governo a pieni poteriPriorità richiedono con urgenza conclusione confronto

ROMA13 aprile 201813:03

– ROMA, 13 APR – “Ho fatto presente alle varie forze politiche la necessità per il nostro Paese di avere un governo nella pienezza delle sue funzioni”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni.
“Le attese dei nostri concittadini – ha detto il Capo dello Stato – i contrasti nel commercio internazionale, le scadenze importanti e imminenti dell’Ue, l’acuirsi delle tensioni internazionali in aree non lontane dall’Italia, richiedono con urgenza che si sviluppi e si concluda positivamente un confronto tra i partiti per raggiungere quell’obiettivo, quello di avere un governo nella pienezza delle sue funzioni”.
Salvini scettico su incarico a GiorgettiParlamento e governo sono più seri

ROMA13 aprile 201814:02

– ROMA, 13 APR – “Io le cacce al tesoro le faccio con i miei bimbi al mare, Parlamento e governo sono più seri di una caccia al tesoro”. Così il leader della Lega Matteo Salvini al Tg1 rispondendo a una domanda sulla possibilità che sia dato un incarico a Giancarlo Giorgetti che significa, sottolinea, “chiedere a qualcuno di andare a cercare voti che non ci sono”.
Gentiloni, norme speciali a comuni sismaPresidente Consiglio in visita a Muccia nel cratere Maceratese

MUCCIA (MACERATA)13 aprile 201815:18

– MUCCIA (MACERATA), 13 APR – “Bisogna cercare di capire se per i Comuni particolarmente colpiti, più colpiti degli altri, ci possono essere impegni anche normativi particolari”. Lo ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni al termine di un incontro con alcuni sindaci di comuni terremotati del Maceratese a Muccia (Macerata) dove il 10 aprile si era registrata una scossa di magnitudo 4.6, la più potente dal novembre 2016 che ha prodotto altri danni e sfollati. Alcuni sindaci avevano chiesto una riperimetrazione del cratere.
“La cosa più importante però – ha detto Gentiloni – è dare un messaggio di fiducia a un territorio meraviglioso, pieno di risorse culturali, naturali e gastronomiche. Non può essere abbandonato e non sarà abbandonato. La presenza qui del Governo sta a significare questo: accanto ai sindaci e ai loro concittadini”.
Regioni: Calabria, varata nuova GiuntaPresidente: primo atto sarà profondo riordino organizzativo

CATANZARO13 aprile 201815:51

– CATANZARO, 13 APR – Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha nominato la nuova Giunta. Nuovo vicepresidente dell’esecutivo é stato nominato Francesco Russo, che subentra ad Antonio Viscomi, eletto deputato col Pd nelle consultazioni politiche del 4 marzo.
Oliverio, inoltre, ha nominato assessori tre donne, Maria Francesca Corigliano, Maria Teresa Fragomeni ed Angela Robbe.
Confermati come componenti della Giunta Roberto Musmanno, Antonietta Rizzo e Franco Rossi.
“Il primo atto che sarà chiamata a compiere la nuova Giunta regionale – ha detto Oliverio – sarà quella di un profondo riordino organizzativo e della macchina amministrativa. Saranno azzerati gli attuali incarichi di tutte le strutture speciali, si provvederà ad operare un’ampia rotazione nella dirigenza dei dipartimenti e dei settori, a definire un riassetto degli Enti subregionali e a portare a compimento la definitiva liquidazione delle Aziende soppresse”.
Pd: renziani propongono rinvio assemblea del 21Per coincidenza con consultazioni. Contatti in corso

13 aprile 201816:41

I renziani avrebbero proposto alle altre correnti del partito di rinviare l’assemblea del 21 nella quale il Pd dovrebbe decidere se eleggere lì un nuovo segretario o andare a congresso. La richiesta sarebbe motivata dalla necessità di non aprire la partita interna mentre sono in corso le consultazioni, a maggior ragione se il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovesse conferire un incarico. Al momento le altre aree del partito starebbero riflettendo sull’opportunità di rinviare o di confermare la data del 21.

Berlusconi, nuovo predellino: ‘Nessuno può dirmi cosa fare’Il leader di Fi a Termoli per la campagna elettorale: ‘Responsabilità tocca al centrodestra’

13 aprile 201821:20

Show di Silvio Berlusconi in campagna elettorale in Molise. L’ex premier è salito nuovamente sul predellino della sua auto per un mini-comizio. “Vi invito tutti – ha detto – a votare centrodestra: non disperdiamo consensi a favore di chi non offre nessuna possibilità di trovare soluzioni per i problemi del Paese”.

“Il centrodestra – ha detto Berlusconi – ha vinto le elezioni. Siamo pertanto la coalizione che deve avere da parte del capo dello Stato la responsabilità di formare un governo. Sono convinto che sarà possibile farlo aggiungendo ai nostri voti quelli di parlamentari di buonsenso”.”Nessuno può dire a me cosa devo fare: sono un leader politico con un programma e abbiamo diritto di fare il primo passo. Nessuno può dire ‘tu sì o tu no’: in democrazia è una cosa inaccettabile.”Ti insegno una cosa: se vai avanti a stringere la mano così non trovi marito”, ha detto a una ragazza di 23 anni che si è avvicinata a lui appena sceso dall’elicottero a Termoli chiedendogli di stringergli la mano. Berlusconi gli ha subito stretto la mano e lei gli ha risposto:”ce l’ho già il fidanzato”. Berlusconi le risponde: “ma non ti sposa perché pensa: se stringe così forte questa mena. Facciamo una prova, così va meglio”. Berlusconi si concede poi un selfie con una simpatizzante per poi raggiungere in auto Piazza Monumento dove è stato accolto da una folla. Lungo la passeggiata di Corso Nazionale è entrato in alcuni negozi per poi raggiungere a piedi il centro storico ed il ristorante per il pranzo.

Governo, Di Battista: ‘Per me né Berlusconi né Forza Italia”Un esecutivo con il Pd? Non saprei chi chiamare per capire linea’

13 aprile 201820:19

“Per me non va bene Berlusconi e non va bene Forza Italia. Forza Italia è l’emblema del berlusconismo che va oltre Berlusconi”. Così Alessandro Di Battista ha risposto a margine del Festival del Giornalismo di Perugia a chi gli chiedeva se il Movimento 5 Stelle avrebbe accettato il sostegno di Forza Italia, senza Berlusconi, a un loro governo. “Berlusconi è ineleggibile, incandidabile, condannato per frode fiscale, finanziatore di quelli che hanno fatto saltare in aria Falcone e Borsellino – ha detto Di Battista, ribadendo quanto espresso in un post alcuni giorni fa -. Berlusconi ha contaminato la finanza, la politica, lo sport. Questo popolo si deve svegliare. Mi auguro che possa liberarsi dal berlusconismo”. Di Battista ha aggiunto che “Renzi e Berlusconi sono la stessa cosa”. Un governo con il Pd? “Io non saprei chi chiamare per capire la linea del Pd. Delrio? Franceschini? Martina? Boh”. L’ex parlamentare ha quindi ricordato di aver votato il Pd in passato. “Pensavo che fosse antitetico a Berlusconi, poi ho capito che mi sbagliavo”.”Salvini ieri sembrava Dudù, Berlusconi parlava e lui muoveva la bocca. Tutto questo segnala qualcosa che non va in questo paese. Mi auguro che questo Paese possa liberarsi del berlusconismo”, ha detto ancora Di Battista. “Spero che Salvini abbia il coraggio di staccarsi da Berlusconi, ma forse non può farlo – ha aggiunto -. Forse ci sono cose che non sappiamo. Si parla di fideiussioni, di quattrini dati alla Lega…”.”E’ complicato ritornare al voto con questa legge elettorale. Poi che fai? Si ricomincia? Certo il M5S non teme il voto, ma mi auguro che si possa trovare una soluzione. Altrimenti quando si approvano le leggi di cui il paese ha bisogno? Tra due anni? Il Paese non può permetterselo”. Di Battista ha risposto anche in merito alle ricostruzioni giornalistiche che lo vorrebbero pronto a ricandidarsi nella prossima legislatura dopo aver fatto logorare Di Maio. “E’ una scemenza totale – ha detto -. In un Paese in cui tanti politici sono bullonati alla sedia, appena si vede che una persona sceglie di non candidarsi si dice che lo fa per qualche oscura ragione. L’avevo detto già nel 2013 che volevo tornare alla mia vita, prima di conoscere Di Maio”. La ricandidatura? “Non la escludo ma non è prevista. Non l’ho ancora deciso”.

Cav, stallo? Ho fiducia in MattarellaIncarico a Casellati? Lasciamo decidere il presidente

TERMOLI (CAMPOBASSO)13 aprile 201818:09

– TERMOLI (CAMPOBASSO), 13 APR – “Abbiamo fiducia nelle decisioni che assumerà il presidente Mattarella, come sempre con grande equilibrio e senso di responsabilità”. Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, lasciando Termoli, commenta la fase di stallo nelle trattative per la formazione del governo.
A chi gli chiede se un mandato a Casellati possa essere una via d’uscita, Berlusconi replica: “Lasciamo decidere al presidente”.
Scotti, io fra The Wall e Caduta liberaConduttore uomo simbolo Mediaset, La corrida? Conti uomo giusto

ROMA13 aprile 201812:48

– ROMA, 13 APR – Volto simbolo di Mediaset, Gerry Scotti torna in prime time con The Wall, la domenica, e nel preserale con Caduta libera. “Ho il privilegio di fare un lavoro – dice all’ANSA – che mi ha dato più di quello che immaginavo: finché mi chiamano, ci metto la faccia. E pensare che ancora mi emoziono quando vado in studio e mi trovo di fronte a certe storie”.
The Wall, prodotto da Endemol Shine Italy per Mediaset, dal 15 aprile riporta in prime time la tradizione del grande quiz: “Tornano le emozioni di uno studio al cui centro svetta un muro alto più di 12 metri. The Wall può cambiare la vita dei concorrenti grazie al montepremi che in ogni partita può raggiungere 1 milione e mezzo di euro”. Per la puntata d’esordio sfideranno il muro in un cammeo anche Barbara D’Urso e Simona Izzo. Dal 23 aprile Scotti torna poi tutti i giorni alle 18.45 su Canale 5 con Caduta libera. Quanto alla Corrida, che ha condotto per 7 edizioni e che ora torna su Rai1 con Conti, dice: “Carlo è la persona giusta nel posto giusto”.
Dj Fabo: 23 ottobre udienza ConsultaFissata udienza verifica su costituzionalità aiuto suicidio

ROMA13 aprile 201814:20

– ROMA, 13 APR – “È stata fissata per il 23 ottobre alle 9.30 l’udienza per la Corte Costituzionale per la verifica di costituzionalità di un divieto che vede oggi Marco Cappato imputato per aiuto al suicidio. Marco Cappato, per aver aiutato Dj Fabo, rischia dai 5 ai 12 anni di carcere”. Lo comunica l’avvocato Filomena Gallo, coordinatore del collegio di difesa di Cappato.
Trinca, i movimenti #meetoo a CannesAttrice, proveremo a formare Federazione con proposte concrete

LECCE13 aprile 201814:59

I movimenti #metoo, contro le molestie e per l’uguaglianza di diritti fra uomini e donne sui luoghi di lavoro, si sono dati appuntamento a Cannes. Lo annuncia Jasmine Trinca, premiata al Festival del cinema europeo di Lecce con l’Ulivo d’oro alla carriera.
“Il nostro movimento in Italia, Dissenso comune, nato da una raccolta firme di attrici è ora aperto a tutti”, spiega l’attrice. “Dopo l’incontro al Quirinale (per i David 2018) in cui è stata consegnata la nostra lettera a Mattarella ci ritroveremo a Cannes con le americane e le francesi a una sorta di tavolo. Sarà un incontro per provare a formare una federazione che avanzi proposte concrete comuni, come la creazione di un codice etico, la ‘pulizia’ dei luoghi di lavoro, l’estensione dei tempi per presentare le denunce per molestie, la richiesta avanzata già dalle francesi di raggiungere entro il 2020 un 50 e 50 nella parità di genere sui luoghi di lavoro e ci saranno novità anche sulla creazione di un un fondo per tutela legale delle vittime”.
Primario Calori, leciti rapporti impreseA gip, no conflitto interessi. Difesa, conferma professionalità

MILANO13 aprile 201814:51

– MILANO, 13 APR – Per Giorgio Maria Calori, il primario (sospeso) del Cto-Pini, arrestato tre giorni fa nell’inchiesta milanese su presunte tangenti nella sanità assieme ad altre cinque persone, non c’era “alcun conflitto di interessi” tra il suo ruolo e i suoi rapporti, anche societari, con l’imprenditore Tommaso Brenicci, arrestato. Lo ha sostenuto in oltre tre ore di interrogatorio di garanzia, come spiegato dal legale Nerio Diodà. Nessuna corruzione, per la difesa, ed è stata “confermata da pm e gip la professionalità del suo operato”. Dagli atti dell’indagine, erano emerse le considerazioni dell’altro primario del Pini arrestato, Carmine Cucciniello, che intercettato descriveva la vicenda di un’infezione inventata da Calori per operare a tutti i costi. Il gip Teresa De Pascale, tra l’altro, nell’ordinanza cautelare ha evidenziato “l’approccio interventista” di Calori “volto al maggior guadagno piuttosto che alla preminente cura del paziente”.
Bankitalia, Pil rallenta a +0,2%Da +0,3% in ultimi tre mesi 2017. Frenata produzione industriale

ROMA13 aprile 201815:01

– ROMA, 13 APR – Nel primo trimestre dell’anno il Pil in Italia sarebbe cresciuto “attorno allo 0,2%”, rallentando rispetto al periodo precedente. Lo scrive Bankitalia nel Bollettino economico di aprile, ricordando che l’ultimo trimestre 2017 si era chiuso con una crescita dello 0,3%. La frenata della produzione industriale, prosegue Via Nazionale, si sarebbe accompagnata a un rialzo dell’attività nei servizi, nonostante i segnali meno favorevoli anche per questo comparto in marzo.
Gentiloni, norme speciali a comuni sismaPresidente Consiglio in visita a Muccia nel cratere Maceratese

MUCCIA (MACERATA)13 aprile 201815:18

– MUCCIA (MACERATA), 13 APR – “Bisogna cercare di capire se per i Comuni particolarmente colpiti, più colpiti degli altri, ci possono essere impegni anche normativi particolari”. Lo ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni al termine di un incontro con alcuni sindaci di comuni terremotati del Maceratese a Muccia (Macerata) dove il 10 aprile si era registrata una scossa di magnitudo 4.6, la più potente dal novembre 2016 che ha prodotto altri danni e sfollati. Alcuni sindaci avevano chiesto una riperimetrazione del cratere.
“La cosa più importante però – ha detto Gentiloni – è dare un messaggio di fiducia a un territorio meraviglioso, pieno di risorse culturali, naturali e gastronomiche. Non può essere abbandonato e non sarà abbandonato. La presenza qui del Governo sta a significare questo: accanto ai sindaci e ai loro concittadini”.
Morì per una buca, 5 rischiano processoAccusa omicidio colposo a dirigenti comune e imprenditori ditta

ROMA13 aprile 201816:39

– ROMA, 13 APR – Cinque persone, tra dirigenti del Comune di Roma all’epoca dei fatti e imprenditori, rischiano di finire sotto processo per l’accusa di omicidio colposo in relazione alla morte di un giovane di 20 anni che nel 2012, a causa di una buca sul manto stradale, sbandò con il motorino andando sbattere contro una colonna di marmo. Il pm Francesca Passaniti ha notificato agli indagati l’atto di chiusura delle indagini che in genere precede la richiesta di rinvio a giudizio. Si tratta dell’allora dirigente dello Sviluppo Infrastrutture e manutenzione Urbana del Campidoglio, Maurizio Viola e i dipendenti dello stesso dipartimento: Stefano Serafini e Savino Senisi. Rischiano di finire sotto processo anche l’allora presidente del Consorzio Stabile Roma Scarl, Giuseppe Mapei che all’epoca gestiva la manutenzione del manto stradale e il direttore tecnico del cantiere, l’ingegner Carlo Giorgi.
Gaia lascia direzione creativa TrussardiAzienda, “per lei nuove sfide professionali”

MILANO13 aprile 201816:59

– MILANO, 13 APR – Gaia Trussardi lascia l’incarico di direttore creativo dell’azienda di famiglia “per perseguire nuove sfide professionali”. Lo comunica in una nota ufficiale la stessa Trussardi, che “desidera ringraziare Gaia per i cinque anni in cui il suo apporto ha consentito la grande trasformazione dell’immagine delle collezioni e dello sviluppo del marchio a livello internazionale”.
Pm, su Scafarto violato diritto penaleLo scrive Procura nel ricorso presentato in Cassazione

ROMA13 aprile 201817:09

– ROMA, 13 APR – La decisione del tribunale del Riesame, che ha riammesso in servizio il maggiore dei carabinieri, Gianpaolo Scafarto, rappresenta una “palese violazione del diritto penale, delle regole processuali che governano la prova indiziaria, di travisamento dell’ipotesi di accuse e dei fatti posti a suo fondamento”. Lo scrive la Procura di Roma nel provvedimento con cui ha impugnato in Cassazione l’ordinanza che revoca la sospensione dal servizio per un anno dell’ex capitano del Noe coinvolto nel caso Consip.
Ilva, no Lussemburgo a cessioni ArcelorVicepremer Schneider, non cedere impianto di Dudelange

BRUXELLES13 aprile 201817:15

– BRUXELLES, 13 APR – Nuove, possibili complicazioni in vista sulla strada dell’acquisizione dell’Ilva da parte del gruppo ArcelorMittal. Il governo del Lussemburgo e’ sceso oggi in campo contro la cessione dell’impianto siderurgico di Dudelange controllato dal colosso mondiale dell’acciaio.
Un’operazione che farebbe parte delle dismissioni necessarie per ottenere il via libera della Commissione Ue all’acquisizione dell’Ilva. Lo ha reso noto il vicepremier lussemburghese Etienne Schneider. “Chiedero’ che Dudelange resti ad ArcelorMittal”; “Disapprovo l’eventuale cessione dell’impianto di Dudelange a un acquirente sconosciuto al solo fine di rispondere alle preoccupazioni della Commissione europea”, ha detto Schneider: “Interverrò presso la direzione di ArcelorMittal e la Commissione europea affinchè il sito di Dudelange resti di proprietà del gruppo”.
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,11%)Indice Ftse Mib a quota 23.330 punti

MILANO13 aprile 201817:47

– MILANO, 13 APR – Chiusura in positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,11% a 23.330 punti.
Terence Hill torno Al Western ma in motoIl mio nome è Thomas in sala da 19/4.’Anche Don Matteo è cowboy’

ROMA13 aprile 201818:00

– ROMA, 13 APR – “Vuole essere contemporaneo ma allo stesso tempo evocare una sensazione epica”. Terence Hill, al secolo Mario Girotti, a 79 anni torna al cinema con un film “Il Mio Nome è Thomas”, scritto, diretto e interpretato da lui. In sala dal 19 aprile, vede nel cast anche Veronica Bitto, Guia Jelo e Andy Luotto è distribuito da Lux Vide. Storia on the road fra Italia e Spagna che richiama le atmosfere western, genere per il quale è diventato un volto iconico grazie molti film interpretati in coppia con l’amico Bud Spencer. E proprio all’amico scomparso, Terence dedica questo suo nuovo lungometraggio girato in parte nel deserto dell’Almeria. “E’ ambientato ai giorni nostri ma ci sono delle evidenti citazioni”. Il mio personaggio è in sella non a un cavallo ma questa volta alla sua Harley Davidson. Durante i preparativi però incontra la giovane Lucia (Bitto) che sconvolgerà tutti i suoi piani. Su Don Matteo la cui 11a stagione sta per concludersi dice: “in fondo anche lui è un cowboy”

Eredità Hallyday, giudice congela beniGiustizia nega però ai figli diritto controllo su album postumo

PARIGI13 aprile 201818:31

– PARIGI, 13 APR – Il tribunale di Nanterre (Parigi) ha deciso oggi il congelamento dei beni del cantante Johnny Hallyday, morto a dicembre, come richiesto dai figli David e Laura Smet. Non ha invece acconsentito alla loro richiesta di un diritto di controllo sulla commercializzazione dell’album postumo.
Si conclude quindi in favore di David (51 anni) e Laura (34) il primo round della battaglia che vede opposti i figli maggiori del cantante all’ultima moglie Laeticia. I beni immobiliari di Johnny saranno congelati dopo la contestazione da parte dei figli del testamento californiano del padre, redatto nel 2014, in cui Johnny lascia tutto il suo patrimonio alla vedova Laeticia e alle loro figlie più piccole, Jade e Joy. David e Laura avevano allora chiesto il congelamento di immobili e diritti artistici del padre in attesa di una decisione sul merito della successione. Per quanto riguarda l’album postumo, invece, il giudice ha dato ragione alla Warner Music France, che negava ogni diritto ai figli.
Valanga, si cercano 3 personeZona passo Crocedomini, soccorritori al lavoro

BRESCIA13 aprile 201819:31

– BRESCIA, 13 APR – Una valanga si è staccata nel pomeriggio nella zona del Passo Crocedomini, poco distante dal lago di Lavena, in provincia di Brescia.
I soccorritori sono al lavoro e al momento sono alla ricerca di tre persone che potrebbero essere rimaste intrappolate sotto la neve. Il fronte della valanga sarebbe molto esteso.
Sul podio hit parade ancora PausiniIl divo spopola su Itunes con album America. Terzi Benji & Fede

ROMA13 aprile 201820:07

– ROMA, 13 APR – E’ ancora Laura Pausini a dominare la vetta della classifica Fimi-Gfk degli album piu’ venduti di questa settimana, con “Fatti sentire”, tredicesimo lavoro di inediti della cantautrice. Segue la new entry “America”, dei Thirty seconds to Mars, la band statunitense capitanata dall’attore premio Oscar Jared Leto, già al #1 posto su iTunes in Usa, Italia, Francia, Germania, con 12 brani inediti. In terza posizione, scendono di un gradino, Benji & Fede con ‘Siamo solo noise’, seguiti da Sfera Ebbasta, che sara’ sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma, con Rockstar, gia’ doppio disco di platino. In quinta posizione troviamo la new entry, “Vivere o morire”, di Motta. “Maeba” di Mina scivola dal secondo al sesto gradino, segue Vegas Jones, alias Matteo Privitera, con “Bellaria”, poi “Mowgli il disco della giungla” di Tedua, nono Mezzosangue con l’album “Tree – Roots & Crown”. Chiude Ed Sheeran con Divide da 58 settimane nella hit parade. In testa ai singoli Non cambierò mai” di Capo Plaza.
Valanga, è morto l’uomo recuperatoEstratto dalla neve in arresto cardiaco vicino passo Crocedomini

BRESCIA13 aprile 201822:50

– BRESCIA, 13 APR – È morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l’uomo ritrovato sotto una valanga che si è staccata nel pomeriggio nei pressi del passo Crocedomini, in provincia di Brescia. Il decesso è stato confermato da fonti ospedaliere. La vittima è un bresciano residente in Valle Camonica ed era stato estratto dalla neve in arresto cardiaco.
Mosca, lanciati 100 missili sulla Siria’Molti sono stati intercettati e abbattuti da Damasco’

MOSCA14 aprile 201807:29

– MOSCA, 14 APR – Gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia hanno lanciato più di 100 missili da crociera e aria-terra su obiettivi militari e civili in Siria. Lo dice il ministero della Difesa russo, aggiungendo che un numero “considerevole” dei missili è stato “intercettato e abbattuto” dai sistemi di difesa siriani.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.