Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 06:01 DI MERCOLEDì 18 APRILE 2018, ALLE 05:15 DI OGGI, GIOVEDì 19 APRILE 2018

Tempo di lettura: 69 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Aprile, 2018, 03:16:46 di Maurizio Barra

In Svizzera conti e quadro ‘ndrangheta
Riconducibili a famiglia Abossida,scoperti da carabinieri Spezia

LA SPEZIA18 aprile 201806:01

– LA SPEZIA, 18 APR – I carabinieri del Comando provinciale di La Spezia hanno individuato in Svizzera conti correnti e beni riconducibili a Santo Abossida, morto alcuni anni fa e ritenuto vicino alla cosca Farao-Marincola di Cirò Marina (Crotone). Sono stati scoperti a seguito di una indagine, scattata nell’agosto scorso, che portò al sequestro di beni ritenuti riconducibilie a un’associazione dedita al traffico di stupefacenti di matrice calabrese. La documentazione sequestrata ha permesso di individuare beni trasferiti all’estero attraverso la società ‘Sc Athena Classica’, riconducibile a Bombina Abossida e Alicja Olszewska, sorella e moglie di Santo. La società aveva nella disponibilità un quadro raffigurante “Bacco” attribuito alla scuola del Caravaggio e custodito nel caveau di un Punto Franco nei pressi di Lugano. Le ulteriori indagini condotte in territorio svizzero hanno consentito di individuare vari conti correnti e una cassetta di sicurezza con orologi e gioielli per un valore di 700 mila euro.
Mattarella convoca Casellati a QuirinaleLa presidente del Senato sarà dal capo dello stato alle 11

ROMA18 aprile 201809:02

– ROMA, 18 APR – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Quirinale alle ore 11. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
A marzo mercato Ue auto -5,2%, Fca -8%Dati Acea. Nel trimestre +0,6% mercato

TORINO18 aprile 201808:00

– TORINO, 18 APR – Il mercato dell’auto europeo frena: a marzo le immatricolazioni nell’Europa dei 28 più Paesi Efta – secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei – sono state 1.836.960, il 5,2% in meno dello stesso mese del 2017. Nel trimestre sono state vendute in tutto 4.282.134 auto, pari allo 0,6% in più dell’analogo periodo dell’anno scorso.
Le immatricolazioni di Fca sono state a marzo 120.591, in calo dell’8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota scende dal 6,8 al 6,6%. Nel primo trimestre il gruppo ha venduto 290.250 auto, il 4,3% in meno dell’analogo periodo del 2017. La quota è pari al 6,8% a fronte del 7,1%.
In crescita i brand Jeep e Alfa Romeo, che a marzo registrano rispettivamente un incremento del 42,3% e dell’8,6% (nel trimestre +52,6% e +15,6%).
Sequestrati capi abbigliamento cinesiTra Piemonte e Lombardia, due imprenditori denunciati

TORINO18 aprile 201811:28

– TORINO, 18 APR – L’etichetta parlava di articoli ‘Made in Italy’, realizzati con tessuti di ottima qualità, ma la merce, migliaia di capi di biancheria intima, proveniva dalla Repubblica Popolare Cinese e dall’India. Due imprenditori italiani sono stati denunciati dalla Guardia di finanza di Torino, che ha sequestrato merce per oltre 10 milioni di euro.
Si trovava in un noto centro commerciale per la vendita all’ingrosso di Settimo Torinese e in Lombardia.
L’operazione, coordinata dalla procura di Torino, ha riscontrato anche numerose carenze in materia di sicurezza sul lavoro.
In tutto i finanzieri torinesi hanno sequestrato oltre 5 milioni di articoli di abbigliamento e biancheria intima falsamente etichettata ‘made in italy’.
L’attività della guardia di finanza, oltre a contrastare tutte le forme di concorrenza sleale, è mirata alla tutela dei distretti industriali tessili-calzettiero, obiettivo strategico delle fiamme gialle.
Amianto Olivetti,appello ‘tutti assolti’Tra imputati fratelli De Benedetti condannati in primo grado

TORINO18 aprile 201813:39

– TORINO, 18 APR – La Corte d’Appello di Torino ha assolto tutti gli imputati del processo per le morti da amianto alla Olivetti di Ivrea. In primo grado fra i condannati c’erano i fratelli Carlo e Franco De Benedetti, ai quali furono inflitti 5 anni e 2 mesi. Per i giudici “il fatto non sussiste”.
Fra i 13 imputati c’era anche l’ex ministro Corrado Passera al quale in primo grado, nel 2016, erano stati inflitti un anno e 11 mesi di reclusione. Il processo riguardava casi di dipendenti dell’azienda eporediese che si erano ammalati o erano deceduti per il contatto con sostanze nocive sul luogo di lavoro.   “Finché non saranno depositate le motivazioni non sapremo il perché di questa sentenza. Ma se emergeranno dei profili per l’impugnazione, la impugneremo. E daremo battaglia”. E il commento del pg Carlo Maria Pellicano uno dei 3 magistrati che hanno sostenuto la pubblica accusa nella decisione della Corte di Appello di Torino sul processo Olivetti. “Per ora – ha concluso – noi e la difesa siamo sull’1-1”.

Olimpiadi 2026, Zaia ‘Cortina è pronta’Venerdì presidente del Veneto incontra n.1 del Coni Malagò

RHO18 aprile 201813:54

– RHO-PERO (MILANO), 18 APR – “Lasceremo al Coni e al nuovo Governo la valutazione, però chiediamo una valutazione comparativa fra la candidatura di Cortina e le altre due, ovvero Torino e Milano, che sia assolutamente paritetica. Un giorno si legge che Torino e Milano sono assieme e un giorno no, ma non siamo preoccupati di questo”. Così il presidente del Veneto Luca Zaia, che venerdì incontrerà il n.1 del Coni, Giovanni Malagò, per discutere dei Giochi invernali del 2026. “Per l’Italia sarà un punto di forza candidare Cortina, la neve, un complesso sciistico. E’ una candidatura low cost, rispettosa dell’ambiente, che avrà un appeal in più, e il giorno dopo i Giochi non avrà il problema della digestione delle strutture, perché da noi si scia -ha spiegato Zaia. Cortina è forte e alternativa, non candidiamo una realtà metropolitana, ma il più grande complesso sciistico del mondo, 1300 km di piste da sci, le Dolomiti patrimonio Unesco, Cortina città, nota in tutto il mondo, e le strutture in provincia di Trento e Bolzano”.
Più annunci Airbnb Torino +31% soggiorniAccordo col Comune per semplificare riscossione imposte

TORINO18 aprile 201814:16

– TORINO, 18 APR – A Torino sono circa 3.900 gli annunci di Airbnb, il 20% in più dello scorso anno, e nel 2017 sono stati 144 mila (147 mila negli ultimi 12 mesi) gli ospiti, da 135 Paesi, che hanno soggiornato in città grazie alla community di locazioni brevi (+31%). I dati sono stati illustrati in occasione della firma dell’accordo tra Comune e Airbnb per il versamento della tassa di soggiorno anche da parte di queste strutture.
L’accordo rende riscossione e versamento dell’imposta più automatiche e meno burocratiche anche per gli host, alcuni dei quali, presenti alla firma, hanno evidenziato l’opportunità di ricevere qualche forma di agevolazione o servizio in cambio di questo pagamento.
Dai dati del 2017 emerge che la durata media del soggiorno con Airbnb è stata di 3,1 notti, con una condivisione della propria casa, da parte dell’host tipico, per 39 notti con un ricavo di circa 2 mila euro.
Mattarella convoca Casellati alle 11Verso incarico esplorativo per tentare formazione esecutivo

ROMA18 aprile 201809:05

– ROMA, 18 APR – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 11.00 di oggi, al Palazzo del Quirinale, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Lo rende noto un comunicato della Presidenza del Consiglio. La convocazione prelude al conferimento di un mandato esplorativo per il tentativo della formazione del governo.
Il capo dello Stato ha affidato alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati,un incarico esplorativo. IL MANDATO: Mattarella ha affidato “il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il M5S e di un’indicazione condivisa per il conferimento dell’incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Il presidente della Repubblica ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì”. “Assumo – ha detto la Casellati – questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi”.Dai vertici del M5S, a quanto si apprende, trapela soddisfazione per la scelta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ l’occasione per esplicitare che il centrodestra non ha i numeri per governare, viene spiegato dal M5S che osserva come, in questa occasione, il leader della Lega Matteo Salvini dovrà assumersi la propria responsabilità e decidere se vuole governare o stare all’opposizione con Berlusconi.

I TIPI DI MANDATO”Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati – si legge in una nota del Carroccio – perché il perimetro di un governo di centrodestra-5 stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano. La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare”.”Ringraziamo – commenta il capogruppo M5s al Senato Danilo Toninelli – il presidente Mattarella per questa occasione che sarà utile per fare chiarezza. L’Italia ha urgente bisogno di un governo del cambiamento e noi metteremo al centro dell’agenda i temi che il 4 marzo hanno portato 11 milioni a votarci”. “Lo scenario – dice a Radio Rai il senatore pentastellato Vito Crimi – è Di Maio Premier. Alla Casellati diremo le stesse cose che abbiamo detto a Mattarella. Il veto su Silvio Berlusconi resterà, perché rappresenta il non-cambiamento. Vogliamo dare una sferzata al modo di fare politica”. “Voglio augurare buon lavoro alla presidente del Senato e ringraziare il presidente Mattarella per questa decisione. Questa per noi è un’occasione preziosa per fare chiarezza anche perché l’Italia non può più aspettare. Alla presidente del Senato esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto abbiamo già affermato negli ultimi giorni”. Lo afferma, in un video su facebook, il capo politico del M5S Luigi Di Maio.

Parlamento vota per giudice ConsultaPrimo scrutinio, quorum 2/3 impossibile da raggiungere

ROMA18 aprile 201810:19

– ROMA, 18 APR – Al via nell’Aula della Camera la votazione per eleggere un giudice della Corte costituzionale e due componenti laici del Consiglio superiore della Magistratura.
La votazione è segreta ed avviene per schede. Trattandosi del primo scrutinio, viene richiesta una maggioranza dei due terzi: obiettivo praticamente impossibile da raggiungere oggi.
Il Papa ha incontrato il padre di Alfie Evans: ‘Custodire ogni vita’ Il bambino inglese di 23 mesi è affetto da malattia neurodegenerativa. Il papà riferisce le parole del Pontefice: ‘Portatelo qui!’

CITTA’ DEL VATICANO18 aprile 201812:57

Thomas Evans, padre del piccolo Alfie, ha incontrato Papa Francesco prima dell’udienza generale. Sul profilo social del giovane papà, un paio di foto, che documentano l’incontro, confermato anche al Sir. E un commento: “Alfie faremo qualsiasi cosa per te. Tu non stai morendo e perciò non permetteremo che ti tolgano la vita. Santità, salvi il nostro figlio”. Il papà scrive ancora di “non aver dormito, non aver mangiato e non essersi messo la cravatta né preparato” e di essere “saltato ieri sera su un aereo per venire a Roma e incontrare il Papa”. Dopo l’incontro privato, Thomas Evans ha assistito all’udienza del Papa in Piazza San Pietro, al termine della quale il Pontefice ha pronunciato un appello sul caso del piccolo Alfie e di Vincent Lambert. “Attiro l’attenzione di nuovo a Vincent Lambert e al piccolo Alfie Evans e vorrei ribadire e fortemente confermare che l’unico padrone della vita, dall’inizio alla fine naturale, è Dio. E nostro dovere è fare del tutto per custodire la vita”, ha detto papa Francesco al termine dell’udienza generale. “Pensiamo in silenzio e preghiamo perché sia rispettata la vita di tutte le persone e specialmente di questi due fratelli nostri”, ha aggiunto. Padre di Alfie: ‘Il Papa ci ha chiesto ‘Portatelo qui!'”- “Il Papa ci ha chiesto: portatelo qui!”. A riferirlo a un gruppo di giornalisti che lo ha incontrato in piazza San Pietro è stato il padre del piccolo Alfie Evans, il bambino inglese di 23 mesi affetto da malattia neurodegenerativa, di cui non si conosce la causa, per il quale Francesco ha chiesto anche oggi, ai 17 mila fedeli presenti all’udienza generale, di pregare. Il Papa ha ricevuto il papà di Alfie prima dell’udienza generale e poi ha concluso l’appuntamento del mercoledì con un appello a suo favore. “Ho detto al Papa – ha riferito Thomas Evans, riporta il Sir – che nessuno nel mondo, nessun dottore, nessun ospedale ha il potere di prendere la vita di mio figlio: soltanto Dio può farlo, e il Papa si è dichiarato d’accordo con me”, come poi ha detto al termine dell’udienza. “Noi vogliamo venire qui, vogliamo che Alfie sia trasportato in Italia dove tutti gli vogliono bene”, ha riferito il padre di Alfie assicurando che suo figlio “non sta per morire, è molto stabile, è pronto per volare in Vaticano dove la gente, i dottori e l’ospedale lo vogliono”.

A Casellati mandato miratoDovrà verificare se esiste maggioranza parlamentare c.dx-M5s

ROMA18 aprile 201811:52

– ROMA, 18 APR – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato “il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il M5S e di un’indicazione condivisa per il conferimento dell’incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Il presidente della Repubblica ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì”. Lo dice il Segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti al termine del colloquio fra Sergio Mattarella e Maria Elisabetta Casellati.
Casellati, accetto con spirito servizioPresto calendario incontri che avverranno in tempi brevi

ROMA18 aprile 201811:56

– ROMA, 18 APR – “Assumo questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi”. Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati dopo aver ricevuto il mandato esplorativo mirato per la formazione di un governo dal capo dello Stato.
Toninelli, no a esecutivo senza Di Maio11 milioni di persone lo hanno scelto e da noi programma netto

ROMA18 aprile 201812:34

– ROMA, 18 APR – “Lo escludo categoricamente”. Danilo Toninelli, Capogruppo M5S al Senato, ai microfoni di 6 su Radio 1 rifiuta l’ipotesi di un governo senza Luigi Di Maio premier. “Non perché vogliamo posizionare Luigi Di Maio lì, – spiega Toninelli – ma perché sono state 11 milioni di persone ad averlo scelto. Ci siamo presentati agli elettori con un programma netto, una squadra di governo e un candidato premier. Siamo stati votati anche per questo. Come facciamo a dire a queste persone che abbiamo cambiato idea, che scegliamo una figura terza che non è uno eletto, che è uno che non ha preso un voto?”. “L’unico – prosegue – che garantisce l’attuazione del nostro programma e di un eventuale contratto di governo è Luigi Di Maio”.
A genitori Renzi avviso fine indaginiCon loro anche all’imprenditore, accusa emissione fatture false

FIRENZE18 aprile 201812:39

– FIRENZE, 18 APR – Sono stati notificati questa mattina gli avvisi di conclusione indagini a Tiziano Renzi, a sua moglie Laura Bovoli e all’imprenditore Luigi Dagostino. E’ quanto si apprende in ambienti vicini all’inchiesta. I genitori dell’ex premier e l’imprenditore erano stati indagati dalla procura di Firenze nell’ambito di un’inchiesta condotta dai pm Luca Turco e Christine von Borries sull’emissione di alcune fatture false.
Marcucci, forno M5S-Pd? Mai apertoDicano se sono in grado di formare governo con il centrodestra

ROMA18 aprile 201812:40

– ROMA, 18 APR – “Oggi il capogruppo 5 stelle in Senato è tornato a parlare della nostra disponibilità a sostenere un governo Di Maio. Toninelli sa benissimo che il forno con il Pd è chiuso, anzi non è mai stato aperto”. Lo scrive su Facebook il capogruppo Pd Andrea Marcucci. “Dicano se sono in grado di formare un governo con il centrodestra”, aggiunge.
Casellati mezz’ora a colloquio con FicoGiunta a Montecitorio subito dopo mandato esplorativo del Colle

ROMA18 aprile 201812:54

– ROMA, 18 APR – Il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati ha lasciato Montecitorio dopo un colloquio durato poco più di mezz’ora con Roberto Fico. Casellati è giunta a Montecitorio direttamente dal Quirinale dove poco prima aveva ricevuto il mandato esplorativo mirato alla formazione di un governo.
Governo: Di Maio,ribadiremo proposte M5SOccasione per fare chiarezza, Italia non può più aspettare

ROMA18 aprile 201813:31

– ROMA, 18 APR – “Voglio augurare buon lavoro alla presidente del Senato e ringraziare il presidente Mattarella per questa decisione. Questa per noi è un’occasione preziosa per fare chiarezza anche perché l’Italia non può più aspettare. Alla presidente del Senato esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto abbiamo già affermato negli ultimi giorni”. Lo afferma, in un video su facebook, il capo politico del M5S Luigi Di Maio. “Abbiamo appreso che Mattarella ha affidato alla presidente del Senato il compito di verificare l’esistenza di un a maggioranza tra centrodestra e il M5S”, spiega Di Maio che ribadisce l’urgenza di un governo per il Paese. “E non credo che la fretta sia solo legata all’escalation ma soprattutto allo stato in cui versano le famiglie italiane e io non vedo l’ora di mettermi al lavoro. “Questo – conclude – è il primo dei passaggi cruciali per arrivare alla formazione di un governo del cambiamento per l’Italia”.
Lega, Ok Casellati.Ambito è c.destra-M5SNoi pronti basta che altri smettano di litigare

ROMA18 aprile 201812:55

– ROMA, 18 APR – “Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati perché il perimetro di un governo di centrodesrera-5 stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano. La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare”. Lo afferma una nota dell’ufficio stampa della Lega.
Consulta: è ancora fumata neraNessuno raggiunge quorum 2/3, serve nuovo voto Parlamento

ROMA18 aprile 201813:49

– ROMA, 18 APR – Fumata nera per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale e di due componenti laici del Consiglio superiore della Magistratura. A quanto si apprende dallo spoglio, nessuno ha raggiunto la maggioranza dei 2/3 per fare scattare l’elezione. Servirà, di conseguenza, una nuova votazione del Parlamento in Seduta comune.
Verso messa in sardo, serve ok VaticanoSostituto segreteria Santa Sede a celebrazione Festa Sardegna

CAGLIARI18 aprile 201814:29

– CAGLIARI, 18 APR – La Santa Messa totalmente in sardo? Per ora no, ma si farà. Le procedure sono abbastanza lunghe, passano per il via libera della Santa Sede e non c’è il tempo per la celebrazione integrale il 28 aprile, il giorno in cui l’isola celebra “Sa Die de sa Sardigna”, la festa dell’autonomia sarda. Ma il percorso è avviato. Per la messa di Sa Die, alla presenza di mons. Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato vaticana, il testo guida sarà quello già usato lo scorso anno dal vescovo di Cagliari Arrigo Miglio con l’aggiunta di alcune parti in sardo: canti, riti iniziali, letture e salmo, preghiera dei fedeli, orazioni, Santus, Agnus Dei, Padre nostro. Non può essere ancora inclusa la preghiera eucaristica, ‘cuore’ della celebrazione, proprio perché manca l’ok dal Vaticano e né al singolo vescovo né alla Conferenza episcopale è riconosciuto alcun potere di delega.
Amianto all’Olivetti, tutti assolti in appelloTra gli imputati i fratelli De Benedetti condannati in primo grado

TORINO18 aprile 201814:29

La Corte d’Appello di Torino ha assolto tutti gli imputati del processo per le morti da amianto alla Olivetti di Ivrea. In primo grado fra i condannati c’erano i fratelli Carlo e Franco De Benedetti, ai quali furono inflitti 5 anni e 2 mesi. Per i giudici “il fatto non sussiste”.
Facebook,se under 15 servirà ok genitoriPotere veto su attività mirate, in vista regolamento Ue privacy

ROMA18 aprile 201808:48

– ROMA, 18 APR – “Le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi Ue hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere azioni specifiche su Facebook.
Questi adolescenti vedranno una versione meno personalizzata del social con condivisione limitata e annunci meno rilevanti, fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore di usare tutti gli aspetti di Facebook”, lo annuncia la società in adeguamento al Gdpr, il regolamento Europeo sulla privacy. Tutti gli aggiornamenti saranno poi estesi al resto del mondo.
Presidente Cina Xi ‘presto’ a PyongyangFunzionario a Cnn, avverrà ‘presto’ forse dopo summit Trump-Kim

ROMA18 aprile 201808:56

– ROMA, 18 APR – Il presidente cinese Xi Jinping sta preparando una visita a Pyongyang, capitale della Corea del Nord: lo ha detto alla Cnn, che riporta la notizia, un funzionario non meglio identificato. Si tratterebbe della prima visita di Xi in Corea del Nord da quando è stato nominato a capo del Partito comunista cinese nel novembre del 2012. Secondo il funzionario, la prevista visita avverrà “presto”, forse dopo il summit tra il presidente Usa Donald Trump e il leader Kim Jong Un, atteso a fine maggio o inizio giugno.
Dazi: Tusk, se Ue non esentata reagiremoHa ribadito il presidente alla plenaria del Parlamento europeo

STRASBURGO18 aprile 201810:56

– STRASBURGO, 18 APR – “Se l’Unione europea non sarà esentata dai dazi Usa” su acciaio e alluminio, “non abbiamo altra scelta che reagire”. Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk riferendo alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo sui risultati dell’ultimo Consiglio europeo a fine marzo. Bruxelles è riuscita a strappare una momentanea esenzione dai dazi dopo un lungo braccio di ferro e febbrili negoziati tra le due sponde dell’Atlantico.
Siria a Onu, team Opac non ancora a DumaAmbasciatore: ‘Ieri visita squadra Nazioni Unite per sicurezza’

NEW YORK18 aprile 201812:50

– NEW YORK, 18 APR – Gli ispettori dell’Opac non sono ancora entrati a Duma, il sobborgo a est di Damasco colpito da un presunto attacco con i gas chimici lo scorso 7 aprile. Lo ha reso noto l’ambasciatore siriano alle Nazioni Unite, Bashar Jaafari, precisando che quello di ieri è stato un sopralluogo di un team dell’Onu per la sicurezza, che deve stabilire se le condizioni siano adeguate per poter fare entrare la squadra dell’Opac. Ieri la tv di Stato siriana aveva annunciato l’ingresso degli ispettori Opac nella cittadina.
Jaafari ha detto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu la notte scorsa che il team dell’Onu è arrivato a Duma alle tre di pomeriggio. Se il team deciderà che “la situazione è sicura”, la missione dell’Opac comincerà il suo lavoro a Duma oggi.
Opac, spari contro team Onu ieri a DumaIspettori non sono ancora entrati nella cittadina

ROMA18 aprile 201813:18

– ROMA, 18 APR – Il team di sicurezza dell’Onu che ieri ha compiuto un primo sopralluogo a Duma, in Siria, per verificarne le condizioni di sicurezza, è stato bersaglio di colpi d’arma da fuoco. Lo riferisce il capo dell’Opac, citato da Sky News. Una squadra di ispettori Opac deve visitare il sito per verificare il presunto attacco chimico del 7 aprile scorso.

Berlino,aggressione antisemita a 2 ebreiColpiti con cintura, attacco filmato e postato su web

BERLINO18 aprile 201813:19

– BERLINO, 18 APR – Due giovani ebrei sono stati aggrediti da tre persone a Berlino, nella serata di ieri, e una delle vittime ha filmato e postato l’attacco su internet.
Secondo la polizia, si tratta di un’aggressione di stampo antisemita, riferisce la Bild online. Uno dei due giovani è stato colpito con una cintura da uno degli aggressori, che gli ha gridato “Ebreo!” in arabo, come si vede nel video. Il fatto è accaduto nel quartiere di Prenzlauer Berg.
Trump conferma l’incontro Pompeo-Kim’Ora si lavora al summit con il leader della Corea del Nord’

ROMA18 aprile 201813:20

– ROMA, 18 APR – Il presidente americano Donald Trump ha confermato oggi con un messaggio via Twitter l’incontro “la settimana scorsa” tra il segretario di Stato Usa in pectore, Mike Pompeo, e il leader nordcoreano Kim Jong-un: l’incontro “si è svolto senza difficoltà e si è creato un buon rapporto”, ha scritto Trump. “Ora si lavora sui dettagli del summit. La denuclearizzazione sarà una grande cosa per il mondo, ma anche per la Corea del Nord!”, ha aggiunto.
Francia: scioperi da Sncf a Air FranceMa anche proteste università, bloccata Sciences Po

PARIGI18 aprile 201813:20

– PARIGI, 18 APR – Continuano i blocchi e le proteste sociali in Francia. A cominciare dallo sciopero dei treni. Oggi circola appena un Tgv su tre, un intercity su quattro, due regionali su cinque, nell’ambito della protesta spalmata su tre mesi dei dipendenti della Sncf opposti alla riforma ferroviaria adottata ieri all’Assemblea nazionale.
Nona giornata di sciopero anche in casa Air France con i piloti che chiedono un aumento dei salari del 5,1% e circa il 30% dei voli rimasti a terra.
Ma le proteste riguardano anche il mondo universitario.
Diversi atenei del Paese sono già da settimane oggetto di diverse forme di mobilitazione contro la riforma dell’Insegnamento superiore adottata dal governo di Emmanuel Macron. La novità è che ora i blocchi toccano anche Sciences Po, l’alta scuola di studi politici nel cuore di Parigi, in cui, tra l’altro, si diplomò anche l’attuale presidente.
Francia: ‘vandalizzate 8 tombe ebraiche’In un cimitero nella banlieue di Parigi

PARIGI18 aprile 201813:33

– PARIGI, 18 APR – Otto tombe ebraiche del cimitero di Noisy-le-Sec nella banlieue di Parigi (Seine-Saint-Denis) sono state vandalizzate, secondo l’Ufficio Nazionale di Vigilanza contro l’Antisemitismo (Bnvca).
“Secondo le nostre informazioni – precisa l’organismo in una nota – una giovane donna di origine africana, di età tra i 16 e i 20 anni, che ha l’abitudine di passeggiare nel cimitero, potrebbe essere sospettata. Queste profanazioni sarebbero lievi.
Tuttavia condanniamo questo vandalismo e chiediamo di fare il possibile per identificare e fermare l’autore di questo atto infame e conoscere il suo movente”.
Siria: spari contro team Onu ieri a DumaLo ha riferito il capo dell’Opac

ROMA18 aprile 201813:38

– ROMA, 18 APR – Il team di sicurezza dell’Onu che ieri ha compiuto un primo sopralluogo a Duma, in Siria, per verificarne le condizioni di sicurezza, è stato bersaglio di colpi d’arma da fuoco. Lo riferisce il capo dell’Opac, citato da Sky News. Una squadra di ispettori Opac deve visitare il sito per verificare il presunto attacco chimico del 7 aprile scorso.
Merkel negli Usa da Trump il 27 aprileSfide Usa e Ue vanno affrontate insieme in reciproco interesse

BERLINO18 aprile 201813:44

– BERLINO, 18 APR – Il 27 aprile Angela Merkel volerà negli Usa per incontrare il presidente americano Donald Trump.
Lo ha comunicato in conferenza stampa la portavoce di Merkel, Ulrike Demmer. “Sono molte le sfide con cui si devono confrontare Europa e Usa, ed è nell’interesse tedesco, come in quello americano, affrontarle insieme”, ha detto, rispondendo alle domande sui temi della bilaterale.
Israele a lutto per Giornata dei cadutiStasera iniziano i festeggiamenti per indipendenza

18 aprile 201814:05

– TEL AVIV, 18 APR – Israele osserva oggi un lutto nazionale in occasione della Giornata dei caduti in cui vengono ricordati 23.646 militari morti nelle guerre con i vicini arabi ed altri 3.134 civili uccisi in altri atti di ostilita’. In mattinata la vita nel Paese si blocchera’ completamente per due minuti, al suono delle sirene, mentre decine di migliaia di persone visiteranno i cimiteri militari.
Le solennita’ sono iniziate ieri sera al Muro del Pianto di Gerusalemme, alla presenza del Capo dello Stato Reuven Rivlin e del Capo di stato maggiore, gen. Gady Eisenkot. ”Anche adesso sappiamo che la strada non e’ terminata. I nostri nemici cercano di rafforzarsi lungo i nostri confini” ha osservato Eisenkot, con un implicito riferimento alle tensioni maturate con l’Iran per le sue attivita’ in Siria. Una circostanza che ha indotto Israele ad elevare lo stato di allerta anche nella concomitanza con i festeggiamenti per il 70.mo anniversario dell’indipendenza che inizieranno stasera e proseguiranno domani.
Siria: de Mistura oggi in TurchiaPoi Russia e Iran. Inviato Onu vede membri Astana dopo raid Usa

ISTANBUL18 aprile 201814:35

– ISTANBUL, 18 APR – L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, sarà oggi in visita in Turchia per discutere della situazione dopo i raid di Usa, Francia e Gran Bretagna della scorsa settimana.
In seguito, de Mistura si sposterà a Mosca e Teheran, consultando così nel giro di poche ore esponenti governativi dei 3 Paesi impegnati nel processo di Astana. Ad Ankara, incontrerà il sottosegretario agli Esteri Umit Yalcin e il suo vice Sedat Onal. Lo riferiscono fonti diplomatiche turche.
Turchia:elezioni anticipate il 24 giugnoLo ha annunciato il presidente Erdogan

ISTANBUL18 aprile 201815:08

– ISTANBUL, 18 APR – La Turchia andrà al voto anticipato per le elezioni presidenziali e legislative il 24 giugno prossimo. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan in una conferenza stampa ad Ankara.
Fatture false, sequestro da 1,6 mlnGdf mette sigilli a mezzi impresa trasporti nel cosentino

COSENZA18 aprile 201806:16

– COSENZA, 18 APR – Beni per 1,6 milioni di euro sono stati sequestrati dai finanzieri del Gruppo di Sibari in esecuzione di un provvedimento emesso dal Gip di Castrovillari su richiesta della Procura guidata da Eugenio Facciola a carico di una società operante nel settore dei trasporti, del legale rappresentante, B.C., di 30 anni, e del consulente fiscale, F.D.
(67). Il sequestro ha interessato le province di Cosenza, Salerno, Venezia e Treviso ed ha riguardato 28 tra auto, motrici e semirimorchi, una villetta, un terreno, quote societarie e conti correnti. Dall’indagine della finanza è emersa una frode fiscale caratterizzata dall’utilizzo di crediti Iva, fittizi e/o inesistenti, precostituiti in compensazione di imposte e contributi Inps dovuti. Un’attività fraudolenta che secondo l’accusa è iniziata già dopo l’avvio dell’attività, avvenuta nel dicembre 2012, e portata avanti grazie ad una serie di annotazioni contabili inesistenti, realizzate anche attraverso l’utilizzo di false fatturazioni.
Droga: 32 arresti in provincia di NapoliDue anni di indagini a Nola, 18 in carcere e 14 ai domiciliari

ROMA18 aprile 201807:36

– ROMA, 18 APR – La polizia di Napoli ha arrestato all’alba 32 persone, in esecuzione di un’ordinanza del gip del Tribunale di Napoli, appartenenti a due organizzazioni criminali attive in particolare a Nola per il traffico e lo spaccio di ingenti quantità di cocaina ed hashish. Dei 32 arrestati, tra i quali cinque donne, 18 sono in carcere e 14 ai domiciliari. Le indagini dei poliziotti del commissariato di Nola, assieme a personale della sezione Criminalità organizzata della Squadra mobile di Napoli, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia, sono state condotte per oltre due anni; numerosi sono stati i riscontri con sequestri di stupefacenti, arresti in flagranza e segnalazioni amministrative alle prefetture.
I componenti dei gruppi criminali avevano esteso la loro azione anche nelle province di Avellino, Benevento e Caserta.
Alcuni sono accusati anche di reati contro il patrimonio come furti ed estorsioni, che sarebbero stati commessi per procurarsi il denaro da reinvestire nel traffico della droga.
Sequestrati capi abbigliamento cinesiTra Piemonte e Lombardia, due imprenditori denunciati

TORINO18 aprile 201808:49

– TORINO, 18 APR – L’etichetta parlava di articoli ‘Made in Italy’, realizzati con tessuti di ottima qualità, ma la merce, migliaia di capi di biancheria intima, proveniva dalla Repubblica Popolare Cinese e dall’India. Due imprenditori italiani sono stati denunciati dalla Guardia di finanza di Torino, che ha sequestrato merce per oltre 10 milioni di euro.
Si trovava in un noto centro commerciale per la vendita all’ingrosso di Settimo Torinese e in Lombardia.
L’operazione, coordinata dalla procura di Torino, ha riscontrato anche numerose carenze in materia di sicurezza sul lavoro.
In tutto i finanzieri torinesi hanno sequestrato oltre 5 milioni di articoli di abbigliamento e biancheria intima falsamente etichettata ‘made in italy’.
L’attività della guardia di finanza, oltre a contrastare tutte le forme di concorrenza sleale, è mirata alla tutela dei distretti industriali tessili-calzettiero, obiettivo strategico delle fiamme gialle.
Amica nuda in chat, 12 liceali sospesi’Condannati’ a fare lavori socialmente utili

MILANO18 aprile 201809:12

– MILANO, 18 APR – Hanno messo in chat il video di una loro amica, all’epoca tredicenne e, per questo, dodici liceali che frequentano un Liceo scientifico a Milano sono stati sospesi per dieci giorni in cui svolgeranno lavori socialmente utili come ripulire cotili, aule e biblioteche. Il video era stato mandato dalla ragazza a un suo ex fidanzato quando erano alle scuole medie. L’adolescente l’aveva fatto circolare tra i ragazzi con cui giocava a calcio e i genitori della giovane, cercando di proteggerla, non avevano denunciato l’episodio, parlandone solo con i genitori del’amico. Le immagini, però, sono rispuntate al liceo e il preside ha convinto i genitori della ragazza a denunciare la vicenda della quale si sta occupando ora anche la Procura dei minori mentre i dodici sono stati sospesi per dieci giorni. “La pena più severa che si ricordi da vent’anni a questa parte”, commenta un docente.
Percosse e minacce a anziani casa riposoPer 6 gip decide il divieto di esercizio professione sanitaria

CASTEL SAN NICCOLO (AREZZO)18 aprile 201809:22

– CASTEL SAN NICCOLO (AREZZO), 18 APR – Percosse, ingiurie e minacce agli anziani di una casa di riposo di Castel San Niccolò (Arezzo): i carabinieri di Bibbiena hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura interdittiva del divieto dell’esercizio della professione sanitaria, emessa dal gip di Arezzo, nei confronti di sei dipendenti della struttura. L’operazione, coordinata dalla procura di Arezzo, ha visto indagate sei donne e un uomo tutti italiani, età tra i 60 e i 40 anni. Secondo quanto riferito dai carabinieri le indagini hanno consentito di scoprire le violenze che avvenivano all’interno della struttura: schiaffi, insulti e maltrattamenti di ogni genere. Indispensabile è stato l’apporto investigativo fornito dalle telecamere che i carabinieri hanno installato all’interno della casa di cura, attraverso le quali hanno registrato giorno e notte la crudeltà mostrata dagli operatori nei confronti dei ricoverati. Ignari di tutto i parenti degli anziani.
Taranto, fermati avvocato e militare GdfOperazione della Polizia dopo incendi e danneggiamenti

TARANTO18 aprile 201809:56

– TARANTO, 18 APR – Un avvocato, un maresciallo della Guardia di Finanza e due pregiudicati sono stati sottoposti a fermo del pubblico ministero a Taranto nell’ambito di un’indagine della Polizia.
Sono accusati, a vario titolo, di concorso in incendio, danneggiamento, atti persecutori e tentata estorsione in danno di un fruttivendolo di Taranto. I fatti contestati sono stati commessi a Taranto tra marzo 2017 e il 4 aprile scorso. Il militare, già sospeso dal servizio per motivi disciplinari, era in servizio alla sala operativa del Comando provinciale Gdf di Taranto.
Accoltellati in zona movida, 3 arrestiA due giovani contestata l’ipotesi del tentato omicidio

NAPOLI18 aprile 201810:03

– NAPOLI, 18 APR – Due giovani – che hanno di poco compiuto 21 anni – sono stati arrestati con l’accusa di tentato omicidio di due ragazzi colpiti con numerose coltellate nella notte del 7 gennaio scorso – con serio pericolo di vita per uno dei due – nella zona della movida dei ‘baretti’ di Chiaia, a Napoli. Un terzo giovane è stato destinatario della misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria per il reato di favoreggiamento personale. Gli agenti del commissariato di Polizia di San Ferdinando hanno eseguito l’ordinanza al termine di indagini dirette e coordinate dalla settima sezione della Procura di Napoli. Gli agenti hanno lavorato utilizzando le immagini tratte dalle telecamere di sicurezza dei locali commerciali nella zona. Le vittime dell’aggressione avevano 19 e 18 anni.
Temporale nell’Avellinese, crolla ponteIntervento Vigili del Fuoco, area interdetta al transito

NAPOLI18 aprile 201810:06

– NAPOLI, 18 APR – Un ponte è crollato sulla strada provinciale 150 nel comune di Teora (Avellino): nessuna persona è rimasta coinvolta. E’ accaduto – secondo quanto riferiscono i Vigili del Fuoco – a causa delle forte piogge provocate da un temporale che ha interessato l’Irpinia nella tarda serata di ieri. Notevoli i disagi. Sul posto l’intervento della squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lioni. La viabilità è assicurata da altre strade alternative. L’area è stata delimitata e interdetta al transito.
Lancia palloncini, trovati in MontenegroDa Foggia hanno attraversato l’Adriatico. Li ha presi pescatore

FOGGIA18 aprile 201810:08

– FOGGIA, 18 APR – Palloncini bianchi che dalla Puglia hanno attraversato il Mar Adriatico per poi approdare tra le mani di un pescatore montenegrino. E’ la storia che giunge da Foggia e che vede protagonisti Paolo e la moglie Michela, storici macellai della città, gestori di una braceria nel centro storico.
I due giovedì scorso hanno celebrato le nozze d’argento.
Venticinque anni di matrimonio, più 7 di fidanzamento, suggellati da una festa organizzata dalle due figlie. E allora, quale modo migliore per concludere piacevolmente le celebrazioni? L’idea è quella di far volare in cielo, di liberare dei palloncini bianchi – racconta Paolo – con un bigliettino sul quale abbiamo annotato un messaggio di augurio per chi lo avesse trovato ed il mio numero di cellulare. E’ stato un gioco per noi. Mai avremmo immaginato di ricevere sabato mattina un sms da una ragazza montenegrina. Nel messaggio c’era scritto: ”Li ha trovati mio padre mentre pescava. Mi premeva farvi sapere la bella notizia”.
Rissa dopo uno sguardo,arrestate 3 donneE’ successo in strada a Tropea. Denunciata anche una minore

TROPEA (VIBO VALENTIA)18 aprile 201810:41

– TROPEA (VIBO VALENTIA), 18 APR – Uno sguardo di troppo. Sarebbe stata questa l’origine di una rissa a base di calci e pugni che ha visto contrapposte quattro donne. E’ successo a Tropea dove i carabinieri ne hanno arrestato e posto ai domiciliari tre: una di 44 anni, una di 23 e una 26, mentre la quarta è stata denunciata in stato di libertà perché non ancora maggiorenne.
Tutte le protagoniste della zuffa sono accusate di rissa, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.
I militari dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Tropea intervenuti sul posto, in contrada Croce, hanno tentato di dividere le donne sorprese a darsele di santa ragione e uno di loro è rimasto anche lievemente contuso. Sedata la rissa le donne sono state identificate e poste ai domiciliari mentre la minorenne è stata messa a disposizione della giustizia minorile.
Da Osservatorio dossier Campo 62 Monza’Scandalose commemorazioni apologetiche su tombe dei gerarchi’

MILANO18 aprile 201810:54

– MILANO, 18 APR – Uno dossier per denunciare lo “scandalo” delle commemorazioni al Campo 62 del cimitero di Monza, dove sono sepolti quindici appartenenti alla Repubblica sociale italiana, è stato pubblicato dall’Osservatorio Democratico delle nuove destre di Monza e Brianza che chiede siano vietate “queste manifestazioni apologetiche, perseguendone i loro promotori”. Nel dossier sono ricordate le biografie dei repubblichini sepolti e le manifestazioni che si sono succedute nel tempo: l’ultima il 29 aprile dell’anno scorso quando “disposti su due colonne, un quarantina di neofascisti sfilò per i vialetti del cimitero fino al Campo 62, srotolando successivamente la bandiera con l’aquila di Salò e salutando romanamente davanti al monumento dedicato ad Aldo Tarabella” generale delle camicie nere che contestò Benito Mussolini dopo il delitto Matteotti accusandolo di “eccessiva prudenza”.
Cadavere di un giovane trovato a RiminiE’ stato visto nella notte da due passanti, indagini in corso

RIMINI18 aprile 201810:55

– RIMINI, 18 APR – Il corpo senza vita di un giovane è stato trovato la scorsa notte nella zona di via Coletti a Rimini. Il ragazzo, di colore, è originario del Senegal, immigrato regolare in Italia. È stato visto riverso a terra da alcuni passanti intorno alle 2. Poco distante, a terra, una bicicletta. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e una volante della polizia di Stato che hanno potuto solo constatare l’avvenuto decesso. Le indagini sono state affidate alla Squadra Mobile della Questura di Rimini, coordinate dal sostituto procuratore Paolo Gengarelli.
Elementi cosche falsi dipendenti,denunceGdf scopre rapporti fittizi per ottenere indennità dall’Inps

LOCRI (REGGIO CALABRIA)18 aprile 201811:24

– LOCRI (REGGIO CALABRIA), 18 APR – Avrebbero instaurato rapporti di lavoro fittizi per poter percepire indebite prestazioni assistenziali e previdenziali erogate dall’Inps, oltre che per ottenere finanziamenti europei generando un danno erariale di oltre un milione di euro. I carabinieri della Compagnia di Locri hanno denunciato in stato di libertà 305 persone, alcune delle quali ritenute esponenti di spicco delle ‘ndrine locali, per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, truffa e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. I militari hanno esaminato le attività svolte nell’ultimo quadriennio da 15 imprese, alcune di fatto inesistenti, rilevando incongruenze come braccianti che non conoscono i loro terreni di lavoro, addetti impegnati in allevamenti privi di bestiame, terreni incolti che risultano come floridi vigneti e uliveti. L’indagine, coordinata dalla Procura di Locri, è la prosecuzione di una analoga definita ad ottobre e che aveva portato alla denuncia di oltre 1400 persone.
Cassazione, cinque anni a GuarischiDefinitiva la condanna ex consigliere della Regione Lombardia

MILANO18 aprile 201811:31

– MILANO, 18 APR – La Cassazione ha confermato la condanna a cinque anni di carcere per l’ex consigliere lombardo di FI Massimo Gianluca Guarischi, imputato per corruzione nel processo su un presunto giro di tangenti nella sanità e accusato di essere l’anello di congiunzione tra imprenditori del settore sanitario, disposti a versare mazzette per ottenere contratti di fornitura, e pubblici ufficiali della Regione Lombardia corrotti per far approvare delibere di Giunta.
In un altro filone dell’inchiesta, coordinata all’epoca a Milano dal pm Claudio Gittardi (ora procuratore a Sondrio), è finito poi imputato Roberto Formigoni, ex governatore lombardo, che avrebbe ottenuto da Guarischi utilità per un totale di 447mila euro. Questo processo è stato trasmesso a Cremona.
Ucciso a coltellate, vittima un egizianoIn Italia con permesso umanitario, si indaga sui suoi rapporti

SARONNO (VARESE)18 aprile 201811:33

– SARONNO (VARESE), 18 APR – Era un cittadino egiziano in Italia con permesso umanitario l’uomo trovato cadavere con diverse ferite da taglio nella tarda serata di martedì a Saronno (Varese), nel parco del Lura. Le indagini dei carabinieri di Saronno e del Nucleo Investigativo di Varese sono proseguiti per diverse ore nella notte e si stanno concentrando nella vita relazionale dell’uomo, e non negli ambienti del piccolo spaccio come era emerso in un primo momento.
Appello del Papa per il piccolo AlfieMonito anche su Banca Mondiale, aiuto a poveri e sviluppo

CITTA’ DEL VATICANO18 aprile 201811:46

– CITTA’ DEL VATICANO, 18 APR – Thomas Evans, padre del piccolo Alfie, il bambino in stato “semivegetattivo” per il quale i medici chiedono di staccare la spina contro il volere dei genitori, ha incontrato stamane Papa Francesco prima dell’udienza generale. Sul profilo social del giovane papà, un paio di foto, che documentano l’incontro. Il papa ha anche lanciato un appello: “Attiro l’attenzione di nuovo a Vincent Laurent e al piccolo Alfie Evans e vorrei ribadire e fortemente confermare che l’unico padrone della vita, dall’inizio alla fine naturale, è Dio. E nostro dovere è fare del tutto per custodire la vita”, ha detto al termine dell’udienza generale. Il Pontefice ha toccato anche un altro tema: “Sabato avranno luogo a Washington le riunioni primaverili della Banca Mondiale.
Incoraggio gli sforzi che, mediante l’inclusione finanziaria, cercano di promuovere la vita dei più poveri, favorendo un autentico sviluppo integrale e rispettoso della dignità umana”.
VENTIMIGLIA (IMPERIA)18 aprile 201811:53

– VENTIMIGLIA (IMPERIA), 18 APR – Ruspe sono state inviate oggi nell’accampamento di migranti sul greto del torrente Roja a Ventimiglia dove hanno eliminato circa 110 tende dopo l’allontanamento degli occupanti. Non sarà più possibile allestire tende e altri ripari di fortuna vicino al confine con la Francia, chi vorrà dormire sul greto sotto i ponti dovrà farlo senza ripari di alcun genere. La decisione è stata presa dalle autorità locali che una settimana fa, è stato spiegato, hanno avvertito i migranti tramite i mediatori culturali. L’ obiettivo è di impedire in futuro l’allestimento di altri ripari di fortuna anche con un apposito servizio d’ordine.
“Il Comitato per la sicurezza ha deciso di ripristinare la sorvegliabilità di questo contesto ambientale – ha spiegato il questore Cesare Capocasa -. Ultimamente si erano verificate aggressioni e episodi di violenza non visibili a causa delle tende e si era anche venuto a creare un business del posto tenda. Era necessario ripristinare la sicurezza.
Bimbi e donne,rischio esclusione socialeWeWorld Index 2018, povertà educativa è ereditaria

ROMA18 aprile 201812:02

– ROMA, 18 APR – In Italia bambini, adolescenti e donne rischiano più che in tutti gli altri paesi europei di subire esclusione sociale e di essere maggiormente esposti al rischio di povertà rispetto ai maschi adulti. Nel nostro Paese, infatti, la povertà educativa, in combinazione con quella economica, diventa ereditaria. Infatti, secondo i dati del WeWorld Index 2018, presentato oggi alla Farnesina, si laurea solo l’8% dei giovani figli di genitori senza diploma di scuola superiore, rispetto al 68% di laureati provenienti da famiglie in cui entrambi i genitori hanno conseguito un diploma di laurea. Dall’analisi del report di WeWorld Onlus emerge inoltre che la dispersione scolastica nel Mezzogiorno è superiore al 20%, e che 1.292.000 di ragazzi under 18 vive in condizioni di povertà. Inoltre il 9,4% della popolazione studentesca con cittadinanza non italiana è 3 volte più a rischio di dispersione rispetto ai coetanei.
Bolzano chiede reintroduzione festivitàVescovo, però non per fare ponte e dormire più a lungo

BOLZANO18 aprile 201812:08

– BOLZANO, 18 APR – Parte da Bolzano un’iniziativa per la reintroduzione delle festività religiose abolite nel 1977. I senatori Svp hanno infatti presentato un disegno di legge, che trova “il pieno e convinto sostegno” del vescovo Ivo Muser, ma – specifica – “non per fare ponte, dormire più a lungo o produrre di più”.
“Non abbiamo bisogno di più giorni liberi, abbiamo bisogno dei nostri giorni festivi”, sottolinea Muser. Il vescovo ritiene che uno dei compiti prioritari della Chiesa sia “impegnarsi per le nostre festività, a cominciare dalla domenica. Abbiamo bisogno di festività libere dal profitto e dedicate alle opportunità religiose, familiari, sociali, culturali.” Già nel 2014, incontrando la giunta provinciale, Muser aveva rinnovato la richiesta di reintrodurre la festività di San Giuseppe (19 marzo) in Alto Adige. “Se la domenica e i festivi sono considerati solamente giorni liberi per permettere di fare ponte, produrre e consumare ancora di più, allora di festività simili non abbiamo bisogno.”

La Maddalena, via a bonifica ex ArsenaleOggi affidamento lavori per bando Comune da 7,3 mln

LA MADDALEMA 18 APR18 aprile 201812:24

– LA MADDALEMA 18 APR – Sarà assegnato oggi l’appalto da 7,3 milioni di euro per le bonifiche dell’ex arsenale di La Maddalena. La commissione nominata dall’amministrazione comunale deciderà a chi affidare il bando europeo che prevede la progettazione e la realizzazione delle opere di dragaggio e bonifica dei fondali davanti all’ex arsenale, trasformato in hotel di lusso. Le bonifiche dovevano essere realizzate in occasione del G8, ma non sono mai state completate.
Dopo lunghi anni di attesa arriva alla conclusione uno dei capitoli più complessi, delicati e negativi del summit, mai svolto nell’isola e dirottato a L’Aquila dopo il terremoto.
Per quella struttura e per l’economia isolana si apre una nuova occasione di rilancio.
Strage Bologna, nuova perizia su bombaDisposta da Corte d’assise che processa Gilberto Cavallini

BOLOGNA18 aprile 201812:29

– BOLOGNA, 18 APR – Nuova perizia sugli esplosivi che il 2 agosto 1980 provocarono la Strage della Stazione di Bologna, 85 morti e 200 feriti. L’ha disposta la Corte di assise nel processo a Gilberto Cavallini, accusato a 38 anni di distanza di concorso nell’attentato.
L’accertamento, con incarico che sarà conferito il 9 maggio al perito Danilo Coppe, avrà il compito di stabilire che tipo di esplosivi furono quelli utilizzati, attraverso la rilettura degli atti e eventualmente metodiche sperimentali. Questo perché, ha spiegato in aula il presidente Michele Leoni, nella sentenza della Corte di Appello di Bologna del 1994 furono sollevati pesanti dubbi in ordine alle percentuali di composizione dell’esplosivo, il che potrebbe avere un riflesso per risalire alla provenienza. Si dovrà poi appurare se è più plausibile l’ipotesi di un temporizzatore chimico oppure di un timer elettrico nella bomba: nel secondo caso l’attentatore avrebbe avuto più tempo per allontanarsi, sapendo con esattezza quando sarebbe esplosa.
Bomba in cantiere albergo a GallipoliHotel era in ristrutturazione dopo l’acquisto all’asta

GALLIPOLI (LECCE)18 aprile 201812:29

– GALLIPOLI (LECCE), 18 APR – Una bomba ad alto potenziale é stata fatta esplodere la notte scorsa nel cantiere di un albergo in ristrutturazione sul lungomare di lido San Giovanni, a Gallipoli (Lecce). L’immobile era stato acquistato due anni fa all’asta, dopo il fallimento della ‘Cis tour’, da una società di Lecce con l’intento di farne una nuova struttura ricettiva. La deflagrazione che ha provocato danni strutturali importanti, come il crollo di parte dei muri e del solaio.
L’attentato risale a poco prima della mezzanotte. Non si registrano feriti perché l’immobile di tre piani era disabitato.
Sull’accaduto indagano agenti del commissariato di Gallipoli.
L’area, su disposizione del Pm di turno, è stata sottoposta a sequestro e l’intera zona transennata e messa in sicurezza, anche per rimuovere bombole di acetilene utilizzate dagli operai per saldare tubi in rame.
Dal 28 aprile presidio maestre al MiurPer esclusione da graduatorie. Venerdì incontro sindacati-Miur

ROMA18 aprile 201813:10

– ROMA, 18 APR – Un presidio permanente davanti al Ministero dell’Istruzione dal 28 aprile contro la recente sentenza del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali, che rischiano di uscire dalle graduatorie a esaurimento (Gae) e per chiedere una normativa che sani la situazione. L’iniziativa è stata indetta dal Coordinamento diplomati magistrale abilitati, secondo quanto fa sapere il sindacato Anief. All’iniziativa non aderiscono Cgil Cisl e Uil che invece, con Snals e Gilda, avranno un incontro venerdì 20 alle ore 11 al Miur per discutere della questione. Cgil e Uil hanno presentato un ricorso in Cassazione mentre per Lena Gissi, della Cisl, il ricorso “é una scelta inutile e sbagliata”. Tutti i sindacati, comunque, concordano sulla necessità che il nuovo governo, appena verrà insediato, assuma una decisione su tutta l’area del precariato “va rivisto l’impianto normativo e la decisione non spetta alla magistratura ma alla politica”.
Sequestrato ponte vicino ai FaraglioniStruttura in tubolari realizzata senza le autorizzazioni

CAPRI (NAPOLI)18 aprile 201813:13

– CAPRI (NAPOLI), 18 APR – Un ponte in tubolari realizzato – secondo i Carabinieri – senza le autorizzazioni vicino ai Faraglioni di Capri (Napoli) è scattato nell’ambito delle operazioni anti abusivismo coordinate dal procuratore aggiunto di Napoli, Nunzio Fragliasso. I militari hanno eseguito il sequestro preventivo disposto dal gip di Napoli ed apposto i sigilli a un ponte lungo circa 130 metri che era stato installato su proprietà pubblica in località Pizzolungo. Una lunga fascia di verde che partendo dalla strada si ferma in prossimità dei Faraglioni, alle spalle di una villetta che già è stata sequestrata nello scorso mese di dicembre. I carabinieri della stazione di Capri, coordinati dal capitano Marco La Rovere, hanno continuato le attività dopo il sequestro. Le indagini coordinate dalla Procura hanno portato alla luce una serie di inadempienze. L’attenzione della Procura si è soffermata sulla struttura realizzata su un’area di proprietà del Comune, risultato – dicono i Carabinieri – senza autorizzazione.
28 indagati per truffa rimborsi IrpefQuasi 4.500 dichiarazioni di redditi,indagine Gdf nel Napoletano

TORRE ANNUNZIATA (NAPOLI)18 aprile 201814:33

– TORRE ANNUNZIATA (NAPOLI), 18 APR – Avrebbero presentato quasi 4.500 dichiarazioni dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati che attestavano inesistenti spese mediche e crediti maturati per complessivi 52 milioni di euro, cagionando allo Stato un danno erariale per rimborsi Irpef pari ad oltre 25 milioni. Per questo motivo 28 persone sono indagate perché ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, falso e sostituzione di persona.
La Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia (Napoli), coadiuvata da decine di altri reparti, ha dato esecuzione a un decreto di sequestro emesso dal Gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura finalizzato alla confisca per equivalente: i sequestri a Castellammare di Stabia, Boscotrecase, Torre del Greco, Pompei, Santa Maria la Carità, Volla, Giugliano in Campania, tutti nel Napoletano; Roma, Pomezia (Roma), Napoli, Salerno, Siena, Milano, Bologna, Parma, Vicenza, Scafati (Salerno), Jesi (Ancona).
Scuola: Invalsi, svolti oltre 2 mln testA tre giorni dalla conclusione fissata per il 21 aprile

ROMA18 aprile 201814:33

– ROMA, 18 APr – Sono 152.222 i test Invalsi svolti oggi nelle terze classi medie. Il totale dei test svolti ammonta quindi a 2.004.342, il 90,06% sul totale dei test da svolgere; ne mancano ancora 221.182. I numeri arrivano dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.
Il termine ultimo per svolgere i test è il 21 aprile.
Incendi:patto Regione sarda-agricoltoriFirmato protocollo per sicurezza territori, arriva formazione

CAGLIARI18 aprile 201814:34

– CAGLIARI, 18 APR – Amministrazione pubblica e privati per la prima volta insieme nella lotta contro gli incendi: Regione Sardegna, associazioni di categoria agropastorali e Anci hanno firmato un protocollo per definire attività di collaborazione. Obiettivo, sostenere il ruolo attivo degli agricoltori per aumentare la sicurezza anche attraverso un processo di formazione e informazione. Al tavolo per la sottoscrizione a Cagliari l’assessora all’Ambiente Donatella Spano, il capo di gabinetto dell’assessorato all’Agricoltura Antonio Biancu, i direttori del Corpo forestale e della Protezione civile, Gavino Diana e Graziano Nudda, la responsabile dell’Agenzia Laore Maria Ibba, i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, e il presidente dell’Anci Emiliano Deiana.
In base al protocollo le associazioni dovranno mettere a disposizione la banca dati georeferenziata delle circa 35mila aziende agricole, delle macchine e attrezzature, la rete capillare di uffici e di associati

Ex consigliere

Riina depone in processo appello a ex ministro

PALERMO18 aprile 201814:37

– PALERMO, 18 APR – “Calogero Mannino? Inavvicinabile”. Così Pino Lipari, ex geometra dell’Anas consigliori del boss Totò Riina, per anni al centro della gestione illecita degli appalti di Cosa nostra, ha descritto l’ex ministro dc al processo d’appello che lo vede imputato, in uno stralcio del processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, di minaccia a Corpo politico dello Stato. In primo grado l’ex politico è stato assolto.
Lipari è stato citato dalla Procura generale che ha chiesto una parziale rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale citando, oltre all’ex geometra, l’ex presidente della Camera Luciano Violante, il pentito Giovanni Brusca e Massimo Ciancimino, teste e imputato nel processo, ancora in corso in ordinario, nel troncone principale.
Lipari, condannato due volte per mafia, ha deposto come teste e da uomo libero avendo scontato tutta la pena. “Mancino era ritenuto inavvicinabile”, ha detto. Parole che per la difesa smentirebbero la tesi dell’accusa che vede, proprio nell’ex ministro, il “motore” del dialogo che pezzi dello Stato avrebbero stretto coi boss negli anni delle stragi.
Il testimone, in strettissimo rapporti coi cortonesi di Riina, ha anche riferito di una sua conversazione con Nino Cinà, medico mafioso ritenuto tra i protagonisti della presunta trattativa: “gli dissi che era impensabile che a trattare e a condizionare la politica di contrasto alla mafia di un Paese potessero essere stati dei carabinieri, seppure alti in grado”.
Nella tesi dell’accusa il Ros dell’Arma, tramite l’ex sindaco mafioso Vito Ciancimino, avrebbe chiesto una tregua nella strategia stragista di Cosa nostra in cambio di concessioni ai boss come alleggerimenti sul carcere duro.
Lipari ha anche raccontato dei rapporti burrascosi tra Riina e Ciancimino e dell’effetto dell’esito del maxiprocesso alla mafia su Cosa nostra. “Quello che scatenò la reazione negativa in Cosa nostra – ha spiegato – non furono tanto le condanne quanto la diversità nel trattamento riservata ad alcuni uomini d’onore che ebbero pene minime”.
Il processo è stato rinviato al 26 per la deposizione di Violante. Al dibattimento principale si attende la sentenza: la corte d’assise è entrata in camera di consiglio lunedì scorso.

Nasconde 36 kg hashish doppiofondo autoTrafficante scoperto e arrestato da Polstrada Arezzo in A/1

MONTE SAN SAVINO (AREZZO)18 aprile 201814:46

– MONTE SAN SAVINO (AREZZO), 18 APR – Nasconde 36 chili di droga nel doppiofondo dell’auto, corriere arrestato sull’A/1 dalla Polstrada di Arezzo. L’uomo, 47enne originario di Milano residente a Frosinone, è stato fermato mentre, a bordo di una Mazda stava trasportando droga per piazzarla con molta probabilità nel Lazio. E’ accaduto ieri sera sull’A/1, vicino Monte San Savino (Arezzo) dove il corriere, un 47enne nato a Milano. Qui il 47enne ha rallentato bruscamente dopo aver visto davanti a sé un equipaggio della polizia. La manovra non è sfuggita alla pattuglia che ha chiesto ausilio alla centrale così da chiudere ogni via di fuga alla Mazda. Gli agenti, una volta fermata l’auto, hanno scoperto che il bagagliaio era stato bloccato e che dietro i sedili posteriori era stato creato un doppiofondo con 11 imballi sigillati contenenti oltre 36 chili di hashish. La Polstrada ha arrestato il corriere per traffico di stupefacenti, sequestrando l’auto. La droga, se venduta, avrebbe fruttato circa 150.000 euro.
Consip, a giudizio Romeo GestioniContestati illeciti amministrativi, processo il 10 maggio

ROMA18 aprile 201814:49

– ROMA, 18 APR – Rinviata a giudizio la società Romeo Gestioni Spa in relazione alla mancata applicazione del decreto 231 del 2011 sulla responsabilità amministrativa degli enti. Lo ha deciso il gip di Roma, Bernadette Nicotra accogliendo la richiesta del pm Mario Palazzi fissando il processo al prossimo 10 maggio davanti ai giudici della ottava sezione penale. Il procedimento si andrà ad unire con quello che vede imputato l’imprenditore Alfredo Romeo, accusato di corruzione per avere consegnato tra il 2014 e il 2016 circa 100mila euro all’ex dirigente Consip, Marco Gasparri (che ha già patteggiato una pena ad 1 anno e 8 mesi) in cambio di favori.
Il primo giugno del 2017 la Procura aveva ottenuto nei confronti della società una misura interdittiva di un anno per la mancata applicazione della norma con il divieto di contrarre rapporti con la pubblica amministrazione. La misura era stata sospesa dal gip il 22 luglio.
Lavoro:donna su ringhiera tetro ospedaleNel Napoletano protesta da 10 giorni per “dignità e diritti”

NAPOLI18 aprile 201815:11

– NAPOLI, 18 APR – Momenti di tensione a Nola (Napoli) dove da oltre dieci giorni stanno manifestando i lavoratori della ditta Flash che si occupa delle pulizie negli ospedali e negli uffici dell’Asl Napoli 3 Sud. Una dipendente della ditta si è seduta a cavalcioni sulla ringhiera del tetto dell’ospedale per attirare l’attenzione: Il gesto ha messo in apprensione i suoi colleghi e le forze dell’ordine che hanno provato a far scendere dai tetti i lavoratori in protesta. Secondo quanto si apprende da fonti sindacali è stato anche chiuso l’ingresso principale dell’ospedale. I manifestanti chiedono “dignità, diritti, stipendio e il reintegro dei dipendenti licenziati per rappresaglia sindacale”.

Tenta suicidio, salvato per le gambeA Roma, intervento in extremis della polizia

ROMA18 aprile 201815:14

– ROMA, 18 APR – Si lascia cadere nel vuoto ma gli agenti di polizia lo afferrano per le gambe e lo portano in salvo. Questa la scena alla quale hanno assistito ieri decine di persone in via Lorenzo il Magnifico, a due passi da piazza Bologna, nel quartiere universitario di Roma. Un 26enne di origine straniera era salito sulla terrazza condominiale e poi sul cornicione del palazzo minacciando di lanciarsi nel vuoto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le Volanti della polizia e gli agenti dei commissariati Porta Pia e San Lorenzo che per raggiungere il giovane sono dovuti salire sulla terrazza del palazzo accanto. Poi, approfittando di un attimo di distrazione gli agenti hanno provato ad avvicinarsi ed il giovane a quel punto si è lasciato cadere, subito afferrato e trattenuto per le caviglie dai poliziotti che sono riusciti alla fine a trarlo in salvo. Una volta in sicurezza, l’uomo è stato portato all’Umberto I, dove è stato sottoposto a Tso. Gli agenti hanno riportato contusioni per 10 giorni di prognosi.
Cei, superare divisioni per bene comuneCard. Bassetti, serve sobrietà, basta divisioni tante Italie

ROMA18 aprile 201815:15

– ROMA, 18 APR – “C’è un’Italia da ricucire per superare le divisioni ideologiche e territoriali e per trovare una cura alle ingiustizie sociali verso i giovani, i disoccupati e le famiglie”. Lo ha detto il presidente Cei, card. Gualtiero Bassetti, parlando dalla figura di Alcide De Gasperi in un intervento ai Lincei. Quindi ha sottolineato: “Mai come oggi si avverte l’esigenza” di un “autentico anelito verso il bene comune che è la condizione più importante affinché un semplice politico diventi un vero statista”. Serve un’Italia “responsabile” in un’Europa “più solidale”: è il messaggio “straordinariamente attuale” di De Gasperi “proprio oggi quando tante Italie emergono nel dibattito politico”. Infine ha sottolineato: “Si sente una grande, grandissima, necessità” della “sobrietà”. Parlando infine del rapporto tra fede e politica di De Gasperi ha evidenziato quanto fosse “cruciale” ma portato avanti “senza ricorrere a scorciatoie propagandistiche e senza mai strumentalizzare i simboli religiosi come amuleti identitari”.
Migranti: 3 anni fa 700 naufraghi mortiComitato 18 aprile chiede ancore che barcone resti ad Augusta

PALERMO18 aprile 201815:59

– PALERMO, 18 APR – Oggi ricorre il terzo anniversario del naufragio davanti alle coste libiche, nel quale persero la vita 700 migranti. Il barcone fu recuperato e trasportato ad Augusta (Siracusa), nella base della Marina Militare, dove è arrivato il 30 giugno 2016. Il “Comitato 18 aprile” ha ripetutamente chiesto ai presidenti del Consiglio che si sono succeduti, ai ministri e alle istituzioni locali che il relitto del peschereccio non sia né demolito né trasferito altrove, ma collocato in un’area dove realizzare un “Giardino della memoria” dedicato alle vittime delle migrazioni.
L’iniziativa del Comitato ha avuto il sostegno dei cittadini e del Consiglio comunale di Augusta, ma il governo ha stabilito che il relitto venga trasferito a Milano, nell’area di Città Studi, per far parte del Museo dei diritti umani. Nella finanziaria 2018 è stata autorizzata la spesa di 600 mila euro per il trasferimento.
Ucciso in casa fidanzata: 4 condanne14 anni a padre per omicidio, 3 anni a moglie e 2 figli

ROMA18 aprile 201816:09

– ROMA, 18 APR – Una condanna a 14 anni per omicidio volontario, tre condanne a tre anni per omicidio colposo e una assoluzione. Si e’ chiuso così il processo di primo grado per l’omicidio di Marco Vannini morto il 18 maggio del 2015 a Ladispoli, vicino a Roma, nella casa della fidanzata dopo essere stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco. La condanna più pesante per il padre della fidanzata, Antonio Ciontoli, tre anni invece per la moglie Maria Pezzillo e per i figli Martina e Federico. Assolta la fidanzata di Federico Ciontoli.
Appalti:Asl,stop gara segnalata StrisciaDg Rossi, componente commissione era in conflitto d’interessi

BARI18 aprile 201816:29

– BARI, 18 APR – I rilievi mossi da Striscia la notizia, nel rivelare in anticipo la ditta che avrebbe vinto un appalto per conto dell’Asl di Taranto, hanno fatto emergere una situazione di potenziale conflitto di interessi nell’affidamento del servizio di assistenza domiciliare integrata, portando il direttore generale dell’azienda sanitaria, Stefano Rossi, a segnalare il caso all’autorità giudiziaria e ad annunciare che la gara da 6 milioni di euro “con ogni probabilità sarà annullata”. Il dg lo precisa in una nota diffusa oggi in cui si sottolinea che “l’Asl di Taranto ha ritenuto opportuno approfondire il contenuto del servizio di Striscia interpellando personalmente i Dirigenti coinvolti”, e che “un componente della Commissione di valutazione ha ammesso di avuto rapporti di lavoro dal 2009 al 30/4/2017 con una delle concorrenti alla gara, avendo sottoscritto annualmente contratti di collaborazione coordinata e continuativa”.
Uccise compagna, confermati 30 anniSparò alla donna nel Pavese e ferì anche la figlia di 12 anni

MILANO18 aprile 201816:33

– MILANO, 18 APR – La Corte d’Assise d’appello di Milano ha confermato la condanna a 30 anni di carcere per Roberto Garini, il 52enne che nel giugno del 2016, a Dorno (Pavia), uccise a colpi di pistola per gelosia la sua compagna Emanuela Preceruti, 44 anni, davanti agli occhi della figlia dodicenne della donna, che rimase anche ferita. I giudici hanno accolto la richiesta del sostituto pg Daniela Meliota.
Quella notte tra il 28 e il 29 giugno, Garini, che era operatore socio sanitario del Policlinico San Matteo di Pavia, uscì dalla sua casa, andò nell’appartamento accanto al suo, quello di Preceruti con cui aveva una relazione, sfondò due porte e raggiunse la donna, che aveva cercato rifugio nel bagno insieme alla figlia dodicenne. Sparò dieci colpi in rapida successione e uccise la compagna. Una pallottola di rimbalzo, tra l’altro, colpì a un fianco l’adolescente, che per salvarsi si finse morta a terra.
Omicidio stradale, una condanna a 5 anniStava utilizzando telefono e aveva tasso alcolemico sopra limite

PADOVA18 aprile 201816:35

– PADOVA, 18 APR – E’ stata condannata a 5 anni e 9 mesi per omicidio stradale Sara Paccagnela, 51enne padovana che il 25 giugno 2016, al volante dell’auto con un tasso alcolemico sopra il limite e mentre utilizzava il telefono, sbandando colpì la macchina su cui viaggiava una donna di Limena, morta sul colpo.
Paccagnella venne arrestata il giorno stesso dello schianto. Si trattò del primo caso di omicidio stradale a Padova dopo l’introduzione della legge, nel marzo del 2016. La vittima, Paola Rosa Targa, aveva 59 anni. Il pubblico ministero Federica Baccaglini aveva chiesto nove anni di condanna, poi ridotta dal tribunale collegiale di Padova.
Disegno piazza S.Carlo racconta rapinaTracciato da uno degli indagati nel corso dell’indagine

TORINO18 aprile 201816:43

– TORINO, 18 APR – I tre amici in piazza San Carlo vicino alla statua intitolata a Emanuele Filiberto di Savoia (“il cavallo di bronzo” per i piemontesi) e, un pochino più in alto, nei pressi del maxi schermo su cui scorrevano le immagini della finalissima di Champions League, la posizione in cui si trovava la persona che poi perse la vita. E’ il disegno contenuto negli atti dell’inchiesta della polizia e della procura di Torino sui fatti del 3 giugno 2017. A tracciarlo lo scorso febbraio fu Ilyass, uno dei presunti componenti della banda dello spray al peperoncino, nel corso di un interrogatorio. Ilyass, 20 anni, raccontò che quella sera non era in piazza ma riferì della conversazione che ebbe con i tre amici:”Due di loro, ‘Budino e Hamza’, mi mostrarono le collanine che avevano rubato. Dissero che qualcuno aveva spruzzato lo spray e gli aveva ‘rovinato la piazza’ nel senso che avrebbero potuto rapinare molto di più. Non si vantavano: erano turbati dall’accaduto e raccontavano della gente che si calpestava a vicenda”.
In 900 per un posto ostetrica a PadovaRisultati primi test si conosceranno domani

PADOVA18 aprile 201816:48

– PADOVA, 18 APR – Si sono presentati in 900, stamattina, al concorso per un posto da ostetrica indetto dall’Azienda ospedaliera di Padova, al quale hanno partecipato giovani provenienti da tutta Italia, da Treviso a Lecce.
A iscriversi alla selezione, che si è tenuta nel palazzetto sportivo della Kioene Arena, erano stati in 1.394.
I risultati del primo test si conosceranno domani. Le prove scritte, orali e pratiche si terranno il prossimo mese. Oltre all’assegnazione dell’unico posto messo in palio, il concorso permetterà di stilare una graduatoria alla quale l’Azienda ospedaliera potrà attingere in caso di necessità.
Assolto dopo arresti, ora indennizzoCoinvolto in indagine sanità toscana, una vicenda durata 8 anni

ROMA18 aprile 201817:02

– ROMA, 18 APR – La sua società di promozione editoriale, congressi ed eventi ha smesso di operare, lui si è trovato senza lavoro ed è stato costretto a vendere i beni che aveva per vivere, con la sua famiglia, e per far fronte alle spese legali e processuali: un tracollo finanziario conseguente a un’inchiesta che coinvolse il mondo della sanità toscana e nelle cui maglie fini’ anche Corrado Trevisan, che fu messo ai domiciliari. Ora, quasi otto anni dopo l’arresto e al termine di un lungo iter conclusosi con la sua assoluzione definitiva in Cassazione, Trevisan ha ottenuto 5.895 euro di indennizzo come riparazione per l’ingiusta detenzione.
Una somma inferiore a quella richiesta dall’avvocato Riccardo Piga, “ma al di là delle cifre – afferma il legale – è importante che sia stato affermato il diritto all’indennizzo, nonostante la Corte abbia limitato la liquidazione in considerazione di una ritenuta consequenzialità dannosa da ricondurre più al complessivo iter giudiziario subito, che alla ingiusta detenzione patita”.
Direttori musei,’nodo’ a Consiglio StatoDecisione entro 45 giorni,ma probabilmente sarà depositata prima

ROMA18 aprile 201817:03

– ROMA, 18 APR – Si è tenuta questa mattina l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato, in cui è stata trattata anche la vicenda dei direttori stranieri dei musei. La questione riguarda la possibilità che alla selezione per il conferimento dell’incarico di direttore partecipino anche i candidati che non abbiano la cittadinanza italiana, ma quella di un altro Paese Ue. Al centro della vicenda c’è in particolare la nomina di Peter Assmann a direttore del Palazzo Ducale di Mantova, oggetto di un ricorso. A rimandare l’intera questione alla plenaria, un collegio allargato di 13 componenti, è stata la VI sezione, dopo aver rilevato a febbraio un “un contrasto giurisprudenziale” che la plenaria è chiamata a dirimere. Dopo l’esame di oggi, per la decisione ci sono 45 giorni di tempo, ma potrebbe essere depositata prima di questo termine.
Ok Giunta Marche interventi 248 milioniGovernatore, pacchetto organico azioni. Assessore, misure ad hoc

ANCONA18 aprile 201817:32

– ANCONA, 18 APR – Prevenzioni sismica e idrogeologica, miglioramento dell’efficienza energetica e sostegno alla ripresa socio economica delle aree colpite dal terremoto. Sono gli obiettivi del nuovo Asse 8 (una linea di fondi europei) del Programma operativo regionale (Por) delle Marche attraverso il denaro proveniente dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per gli anni 2014-2020, e finanziato con i 248 milioni di euro aggiuntivi stanziati dall’Unione europea e dallo Stato per favorire la rinascita delle zone terremotate marchigiane. Il Fondo europeo di sviluppo regionale per il potenziamento della coesione sociale ed economica del territorio, ha ora una dotazione complessiva superiore a 585 milioni di euro, sommando le nuove risorse ai 337 milioni iniziali. La Giunta ha definito le modalità (Mapo) con cui assegnare le nuove risorse: si tratta del programma che individua sei filoni di finanziamento con priorità per le zone del cratere. A ricerca, sviluppo, innovazione vanno 20 milioni, a rafforzare le Pmi 80,5.
Pm chiede 7 arresti, gip sbaglia numeroRevocati tre provvedimenti a poche ore dall’esecuzione

NAPOLI18 aprile 201818:05

– NAPOLI, 18 APR – Il pm chiede la misura ai domiciliari per sette indagati ma il gip ordina gli arresti per 10, tre in più: ovvero anche nei confronti di coloro per il quali la procura non aveva avanzato alcuna richiesta di provvedimento restrittivo. E’ accaduto a Napoli nell’ambito di un processo contro i cosiddetti ”furbetti del cartellino” nel comune di Pozzuoli (Napoli). All’errore del giudice è stato posto riparo in tempi abbastanza stretti: appena è stata riscontrata l’anomalia, il magistrato di turno ha provveduto a revocare la misura cautelare e i tre indagati, che non dovevano essere arrestati, sono stati rimessi in libertà una dozzina di ore dopo l’esecuzione del provvedimento. La vicenda si è appresa da diverse fonti a Palazzo di Giustizia.
Crollo palazzina: morto un feritoSaverio Sidella era un sergente maggiore dell’esercito

MILANO18 aprile 201818:08

– MILANO, 18 APR – E’ morto oggi all’ospedale Niguarda, dove era ricoverato dal 31 marzo subito dopo il crollo per un’esplosione della palazzina in cui abitava a Rescaldina, nel Milanese, Saverio Sidella, sergente maggiore dell’esercito.
Nel crollo rimase coinvolta tutta la sua famiglia: la moglie Maria e i due bambini sono ancora ricoverati nello stesso ospedale. Le sue condizioni erano da subito apparse le più gravi.
Crolla soffitto in classe, bimbe feriteE’ accaduto mercoledì pomeriggio nel Varesotto

BUSTO ARSIZIO (VARESE)18 aprile 201818:19

– BUSTO ARSIZIO (VARESE), 18 APR – Quattro bambine di 7 e 8 anni sono rimasti lievemente feriti nel crollo di parte della controsoffittatura della loro classe, in una scuola elementare di Busto Arsizio (Varese), nel pomeriggio di mercoledì.
Una di loro, colpita dai pannelli che si sarebbero staccati dal soffitto per cause ancora da accertare, è stata trasportata all’ospedale di Busto per essere medicata, mentre le altre sono tornate a casa con i genitori. Sul posto tecnici Asl e carabinieri di Busto Arsizio per i rilievi di rito.
Tangenti:assessore minacciato testimoniaImputati per corruzione ex sindaco di Altamura ed imprenditore

BARI18 aprile 201818:20

– BARI, 18 APR – “Mi consegnarono una busta con 2 mila euro in contanti promettendomi altri ‘ricordini’ se li avessi agevolati”. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Acquaviva delle Fonti (Bari), Austacio Busto, destinatario nei giorni scorsi di una lettera di minacce in greco antico, ha testimoniato oggi in Tribunale a Bari nel processo per corruzione contro l’ex sindaco di Altamura Giacinto Forte, e l’imprenditore Michele Fatigati. Busto in passato ha denunciato diversi tentativi di corruzione da parte di imprenditori e ritiene che quelle minacce siano legate alla sua attività amministrativa. Oggi ha raccontato di un tentativo di corruzione che avrebbe subito da parte dell’ex vicesegretario cittadino del Pd di Acquaviva, Roberto Ottorino Tisci, e dell’imprenditore Bertin Sallaku (entrambi hanno chiesto di patteggiare). Busto ha ricordato che dopo un cena in cui si parlò dell’appalto per il depuratore di Acquaviva, i due gli diedero 2000 euro promettendogliene altri se l’appalto fosse andato a buon fine.
Farmacista suicida, conferma censura pmCassazione rigetta ricorso. ‘Convinto della mia correttezza’

ROMA18 aprile 201818:23

– ROMA, 18 APR – E’ stata confermata dalle Sezioni Unite della Cassazione la sanzione disciplinare della censura inflitta dal Csm al procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini per la vicenda di Vera Guidetti, farmacista di 62 anni che uccise l’anziana madre e poi si suicidò, qualche giorno dopo essere stata ascoltata dal pm nel marzo 2015 come testimone in un’indagine su un furto di gioielli.
Il Csm aveva condannato il magistrato per aver ‘trascurato’ le garanzie difensive e violato norme processuali. Il ricorso di Giovannini in Cassazione è stato rigettato. “Ancora una volta il mio pensiero va alla Signora Guidetti, vittima di un momento di sconforto. Tuttavia rimango convinto, nel foro interno della mia coscienza, della correttezza del mio operato e spero che questa decisione non scalfisca la credibilità da me guadagnata in decenni di onesto lavoro in questa città ove l’impegno per il rispetto della legalità a favore delle donne e degli uomini di Bologna e provincia è stato totale”, ha detto Giovannini.
Ipotesi più ore per docenti,no sindacatiDomani all’Aran firma definitiva per rinnovo contratto docenti

ROMA18 aprile 201818:26

– ROMA, 18 APR – L’indiscrezione fa sobbalzare i sindacati, a poche ore della firma definitiva per il rinnovo del contratto agli insegnanti prevista per domani alle 12,30 all’Aran: un gruppo di lavoro insediato al Miur, secondo quanto scrive OrizzonteScuola.it, avrebbe proposto di portare l’orario di maestre e professori a 30 ore settimanali “all inclusive”. E cioè, spiega il sito specializzato in temi della scuola, la proposta è di considerare le ore di lavoro dei docenti “all inclusive” in cui vengono incluse le ore di insegnamento diretto, le attività di tutoraggio, accompagnamento, recupero, momenti di studio, progettazione e formazione. Per i sindacati la notizia è una bufala: al ministero sono sì insediati alcuni gruppi di lavoro, dicono, ma l’orario degli insegnanti è materia contrattuale. Il Comitato potrà elaborare delle proposte ma poi queste dovranno essere confrontate con i sindacati. E per ora di tutto questo non c’è traccia.
Caserta, parenti boss sfrattati da villaAppartenuta ad Antonio Della Ventura sarà usata per fini sociali

CASERTA18 aprile 201818:38

– CASERTA, 18 APR – Le forze dell’ordine hanno avviato lo sgombero della villa del boss del clan Belforte Antonio Della Ventura, a Caserta, in via Petrarelle, nella frazione Santa Barbara. La villa era già stata confiscata tempo fa e presa in carico dall’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati, ma i parenti del boss, attualmente detenuto al 41 bis, non aveva rispettato l’ordine di lasciare l’immobile. Della Ventura è ritenuto il referente del clan di Marcianise nel capoluogo Caserta.
L’operazione interforze eseguita da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, una sorta di “sfratto” ordinato dall’Agenzia Nazionale, è partita questa mattina; non ci sono stati problemi di ordine pubblico, e gli occupanti, tra cui la figlia del boss, hanno accettato di abbandonare la villa; entro qualche giorno la lasceranno.
Il bene sarà acquisito al patrimonio comunale e riutilizzato per fini sociali.

Camion si ribalta in A14, code a BolognaMezzo pesante ‘intraversato’ fra due corsie

BOLOGNA18 aprile 201819:02

– BOLOGNA, 18 APR – Un mezzo pesante che procedeva nel tratto bolognese della A14 in direzione Casalecchio di Reno si è ribaltato, occupando sia la corsia di sorpasso in Nord che la corsia di sorpasso in Sud. L’incidente, la cui dinamica è ancora da chiarire, non avrebbe causato vittime, è avvenuto verso le 17.30 e ha paralizzato il nodo autostradale di Bologna. Sono segnalati 6 km di coda tra il bivio per la A1 e il bivio per la A13 in direzione Ancona, e altrettanti tra San Lazzaro ed il bivio per il raccordo di Casalecchio verso la A1 Milano-Napoli. Ripercussioni per lo stesso incidente ci sono anche sul raccordo di Casalecchio in direzione della A14, sulla A13 Bologna-Padova e sulla tangenziale.
Scuola:a Trieste da settembre lo slovenoPotrà essere scelta alle medie come seconda lingua

TRIESTE18 aprile 201819:19

– TRIESTE, 18 APR – Lo sloveno non più lingua di minoranza ma comunitaria e dunque potrà essere scelta come seconda lingua, al pari del tedesco, francese e spagnolo, nelle scuole medie di Trieste. a partire dal prossimo anno. Lo ha stabilito il Miur che in una nota di risposta a uno specifico quesito in materia presentato da alcuni istituti del Friuli Venezia Giulia, accoglie la richiesta di riconoscimento ordinamentale dell’insegnamento dello sloveno come seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. La nota è datata febbraio scorso e sostanzialmente sancisce una situazione in parte già attuata, almeno nelle zone confinarie dove sono presenti in Italia numerose comunità slovene, aree sottoposte ad accordi istituzionali che prevedono forme di integrazione e di salvaguardia delle culture minoritarie.
In Tribunale lite D’Addario-MonterealeLite nel 2014 in pieno processo Bari sulle feste da Berlusconi

BARI18 aprile 201819:35

– BARI, 18 APR – “Ti devo sfregiare, ti devo distruggere, ti faccio fare una brutta fine” e, dopo averla minacciata, l’avrebbe colpita con calci, pugni e graffi sul viso. Patrizia D’Addario, la escort più famosa delle feste di Silvio Berlusconi, sarà processata dinanzi al giudice di pace di Bari per minacce e lesioni personali nei confronti di Barbara Montereale, un’altra delle ragazze di quelle serate ad Arcore e Palazzo Grazioli. Finisce così in Tribunale il litigio fra le due donne, risalente al 12 maggio 2014, nel pieno del processo “escort” che in primo grado si è concluso con quattro condanne fino a 7 anni e 10 mesi di reclusione nei confronti dell’imprenditore barese Gianpaolo Tarantini e altri tre imputati accusati di reclutamento e favoreggiamento della prostituzione. Il processo è attualmente sospeso in secondo grado in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità della legge Merlin.
Bimbi maltrattati, misure cautelariNel Varesotto, una educatrice 32enne ai domiciliari

VARESE18 aprile 201819:50

– VARESE, 18 APR – Due educatrici di un asilo privato in provincia di Varese sono state sottoposte a misure cautelari emesse dal Tribunale Varesino, perché accusate di maltrattamento aggravato nei confronti di bambini di pochi mesi e fino ai sei anni, affidati alle loro cure. Si tratta di una 32enne italiana residente in provincia di Varese, responsabile della struttura, sottoposta ai domiciliari, e della sua collaboratrice di 38 anni, sottoposta ad obbligo di firma. Stando a quanto ricostruito da un’indagine dei carabinieri di Varese, unitamente ai colleghi dell’ispettorato del lavoro e dei Nas di Milano, da circa un anno le due donne avrebbero sottoposto in diverse occasioni i bimbi ad aggressioni fisiche e vessazioni verbali.
Sospeso dirigente Policlinico arrestatoAzienda ospedaliera avvia indagine interna,’condotta vergognosa’

BARI18 aprile 201819:51

– BARI, 18 APR – È stato sospeso dal servizio in via cautelativa con privazione della retribuzione il dirigente amministrativo dell’area risorse finanziarie del Policlinico di Bari Giovanni Giannoccaro, arrestato ieri dalla GdF mentre intascava una tangente da 3 mila euro. Lo ha deciso la direzione generale del Policlinico, annunciando anche l’avvio di una indagine interna e di aver depositato in Procura la richiesta di “acquisire, nell’immediatezza, ogni e qualsiasi notizia utile, onde adottare gli ulteriori e conseguenti provvedimenti, anche di natura disciplinare”. La decisione, si legge in una nota a firma del dg Giancarlo Ruscitti, è stata adottata in virtù “dell’impegno assunto di prevenire i fenomeni di corruzione e di condotte non conformi all’etica ed al rispetto delle norme di comportamento nei confronti dei propri dipendenti. La condotta tenuta dal dipendente, laddove confermata, sarà certamente sanzionata da questa amministrazione, che condanna il gesto avvenuto qualificandolo come vergognoso e inaccettabile”.
Minacce e offese al prof, 3 indagatiImmagini virali in web, docente umiliato dai bulli della classe

LUCCA18 aprile 201821:02

– LUCCA, 18 APR – Tre studenti minorenni dell’Itc ‘Carrara’ di Lucca sono iscritti nel registro degli indagati dopo un atto di bullismo e di forte prepotenza nei confronti del loro professore di italiano e storia, 64 anni, ripreso mentre veniva minacciato e insultato in classe da uno di loro. Il video è diventato virale nella Rete. Nell’individuare i tre indagati, polizia postale e Digos hanno proceduto d’ufficio. Oggi il preside della scuola ha anche presentato formalmente una denuncia all’autorità giudiziaria. Lo studente che nel video è protagonista delle minacce si è scusato con il professore. Ma le indagini sono in corso e le conseguenze legali per i tre minori potrebbero diventare importanti. Intanto il consiglio di classe si riunirà per decidere quale sarà la punizione scolastica più adeguata. Le stesse autorità scolastiche stanno valutando le sanzioni previste rispetto alla gravità di comportamenti come questo.
‘Fausto Brizzi indagato per violenza sessuale’Lo scrive il Corriere della Sera. Probabile l’archiviazione delle denunce di tre giovani, arrivate oltre i limiti di legge

ROMA18 aprile 201820:49

Il regista Fausto Brizzi è indagato per violenza sessuale a seguito delle denunce presentate da tre giovani donne. Lo scrive il Corriere della Sera, dopo che l’iscrizione nel registro degli indagati è stata formalizzata dalla procura di Roma. Secondo il giornale, peraltro, si profila anche l’archiviazione del procedimento perché due delle denunce sono arrivate oltre i termini di legge, mentre la terza non presenterebbe elementi sufficienti.Secondo le tre giovani, Brizzi le avrebbe invitate nel suo loft per un provino e le avrebbe poi obbligate a subire rapporti sessuali. “Un paio di mesi fa” sono state presentate le denunce che hanno portato ora all’iscrizione di Brizzi fra gli indagati. La decisione finale sul procedimento potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Finisce l’era dei Castro, Diaz-Canel presidente di CubaOggi l’elezione del nuovo leader dopo 60 anni di Fidel e Raul

L’AVANA18 aprile 201817:28

Finisce l’era dei Castro a Cuba. Il Parlamento dell’Avana si riunisce oggi per eleggere il successore di Raul alla presidenza, un voto che porrà fine a quasi 60 anni di governo prima di Fidel e poi del fratello, ma che difficilmente risolverà le contraddizioni dell’isola, stretta fra la necessità delle riforme e la fedeltà al modello comunista.I 605 deputati dell’Assemblea Nazionale eleggeranno i 23 membri del Consiglio di Stato, compreso il presidente del massimo organismo dirigente dello Stato cubano. Raul Castro (86 anni) non è candidato alla rielezione, in applicazione del limite imposto dal suo stesso governo per gli incarichi elettivi. Ma è stato lui stesso a scegliere il suo probabile successore: Miguel Diaz-Canel (57 anni), attuale primo vicepresidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri.Questo passaggio di consegne ideato da Castro – che manterrà comunque il suo incarico di segretario del Partito Comunista – ha una doppia valenza simbolica: Diaz-Canel, infatti, diventerà il primo leader cubano che non appartiene alla famiglia Castro e che è nato dopo la Rivoluzione del 1959. Al di là del ricambio generazionale, però, non è ancora chiaro quale sarà la linea politica che sceglierà Diaz-Canel, che malgrado la sua rapida ascesa nelle gerarchie interne del regime resta un dirigente di basso profilo, scarso carisma e posizioni poco note. L’erede dei Castro dovrà affrontare questioni cruciali per il futuro di Cuba e del suo governo, dopo lo stallo delle riforme lanciate da Raul a partire dal 2008, quando assunse la leadership dopo le dimissioni di Fidel. Lo sviluppo di un settore privato di microimprese, i cosiddetti “cuentapropistas”, è congelato dallo scorso agosto, mentre il Pcc riflette su come controllare una realtà economica che è allo stesso tempo il motore della modernizzazione del paese e un’abiura dei principi stessi del collettivismo della Rivoluzione.I tempi però stringono, perché il governo vuole evitare che il collasso del Venezuela – il chavismo è sempre stato l’alleato fedele del castrismo – finisca per causare una crisi simile a quella del ‘periodo speciale’ successivo al crollo dell’Unione Sovietica, che costituisce ancor oggi un brutto ricordo per la maggioranza dei cubani. Come se non bastasse, l’implosione venezuelana è stata accompagnata dalla fine del disgelo fra Cuba e Usa, lanciato da Barack Obama ma frenato da Donald Trump e compromesso ancora di più dal misterioso affaire dei diplomatici americani e canadesi colpiti da strani malanni neurologici all’Avana. Diaz-Canel dovrà inoltre affrontare in tempi brevi riforme promesse da tempo, in primis quella dell’unificazione monetaria fra il peso cubano (Cup) – con il quale vengono pagati gli impiegati dello Stato, cioè la stragrande maggioranza dei cubani – e il peso convertibile (Cuc), che vale un dollaro.Una cosa almeno sembra certa: una presidenza Diaz-Canel non rappresenterà una speranza reale di apertura politica a Cuba, malgrado i pressanti appelli di organizzazioni come Amnesty International, per la quale il cambiamento al vertice dell’Avana costituisce “un’opportunità storica per rafforzare i diritti umani nel paese”. Fra le scarse testimonianze disponibili sulle posizioni di Diaz-Canel, infatti, non mancano le dichiarazioni di fedeltà al sistema del partito unico, la denuncia di ogni forma di dissenso come attività sovversiva finanziata dall’estero e una visione del settore privato come complementare a quello statale, ma ugualmente pianificato e controllato dal governo.
Malmstroem: ‘I 28 Paesi dell’Ue siano esclusi dai dazi’Non negoziamo con Usa sotto minaccia. Trump confermi esenzione incondizionata, poi discuteremo su tutto

18 aprile 201815:13

“I 28 devono essere esclusi in modo permanente dalle nuove misure” dei dazi Usa. Lo ha ribadito la Commissaria al Commercio Ue Cecilia Malmstroem oggi a Strasburgo. “Siamo in contatto con gli Stati Uniti, noi non negoziamo nulla in cambio, ma non abbiamo ancora ricevuto garanzie” al riguardo e “i contatti proseguono”.

“Agli Usa noi non abbiamo offerto nulla e non offriremo alcunché, noi vogliamo che le cose siano fatte in linea con l’Omc e chiediamo una esenzione tariffaria permanente, incondizionata. Quando il presidente” Trump “avrà confermato ciò, allora saremo disposti a discutere su tutto, ma non negoziamo sotto minaccia e non offriamo nulla”, ha aggiunto Malmstroem.

MotoGp Usa, Marquez e Rossi verso prossimo round Vale: “in Argentina gara difficile, Austin pista che mi piace”

ROMA18 aprile 201820:35

“Austin è una pista molto impegnativa per me e per la M1. Anche per questo ho bisogno di lavorare al meglio con la mia squadra, per trovare un buon set-up sin dal primo giorno di libere. Ogni sessione sarà cruciale. Sono fiducioso e sempre felice di essere in Texas. Mi piacciono l’atmosfera e la pista”. Valentino Rossi si prepara ad entrare il clima gara, provando a gettarsi alle spalle “una gara difficile come quella in Argentina”. Il Gp delle Americhe, terza prova del motomondiale, eredita le tensioni generate dal sorpasso-scontro di Termas con Marc Marquez e si preannuncia caldo ancor prima di accendere i motori. Fino a venerdì, quando Marcelo Ezpeleta li aspetta in Comitato sicurezza, i due non dovrebbero incrociarsi. Alla consueta conferenza stampa del giovedì parteciperanno Cal Crutchlow, Andrea Dovizioso, Johann Zarco, Maverick Vinales, Jack Miller e Alex Rins. Sia Marquez sia Rossi avranno però l’occasione di rinfocolare la polemica, o di sopirla, a cavallo dell’incontro ufficiale con i giornalisti (19:30): il primo parlerà alle 18:30 italiane, il secondo alle 21:30. E, a testimoniare l’attesa che precede le loro parole, il sito motogp.com ha annunciato che trasmetterà entrambe i ‘media debrief’ in diretta. Domenica si corre e lo spagnolo della Honda – sulla pista dove vince da cinque anni di fila – già pregusta di accorciare le distanze da Crutchlow, attuale leader del mondiale. Ormai tra i piloti della MotoGp gira una battuta: “In Texas il vincitore è quello che arriva dietro Marquez”. Lo sa bene Andrea Dovizioso che fino ad ora nel Gp delle Americhe ha ottenuto come miglior risultato un secondo posto nel 2015, mentre l’anno scorso fu sesto. “E’ una pista molto bella, ma piuttosto difficile. Dovremo valutare le condizioni dell’asfalto, perché l’anno scorso era abbastanza sconnesso, e anche le gomme, che possono influenzare molto il weekend. In ogni caso conosciamo bene i nostri punti di forza e sappiamo dove invece dobbiamo ancora migliorare”. Michelin metterà a disposizione dei team gomme da asciutto medie, dure e morbide, a disegno asimmetrico con spalla destra rinforzata per le posteriori. Si è intervenuti sulla pista per livellare i dossi ed aumentare il grip. Un’incognita in più in chiave gara.
Confindustria: ‘Il Pil dell’Italia rallenta nel primo trimestre’Sotto le attese a inizio 2018, rischio frenata crescita

18 aprile 201823:14

Gli economisti di Confindustria vedono una “Italia sotto le attese a inizio 2018”. “Crescono i rischi per l’economia mondiale e l’Italia rallenta nel 1° trimestre” è la sintesi della “congiuntura flash” del centro studi di via dell’Astronomia. Dopo la produzione industriale che “ha sorpreso al ribasso a febbraio” e la “lieve flessione” degli ordini per l’industria”, “rimane il trend di crescita” ma “ciò – avverte Confindustria – potrebbe determinare una frenata del Pil nel primo trimestre dopo il +0,3% nel quarto del 2017”.

Ispettori Opac non ancora a Duma, spari sul team dell’OnuTusk: ‘I raid di Stati Uniti, Francia e Gb erano necessari’

18 aprile 201815:40

Gli ispettori Opac non sono ancora entrati a Duma, il sobborgo a est di Damasco colpito da un presunto attacco con i gas chimici il 7 aprile. Lo ha reso noto l’ambasciatore siriano all’Onu, precisando che quello di ieri è stato un sopralluogo di un team per la sicurezza, per stabilire se le condizioni siano adeguate per fare entrare la squadra Opac. I componenti del gruppo sono stati bersaglio di colpi d’arma da fuoco.Intanto, il presidente del Consiglio Ue Tusk osserva che gli attacchi con armi chimiche non possono rimanere impuniti, dunque i raid aerei di Usa, Gb e Francia in Siria erano necessari e sono serviti come deterrente.

Tim, il management boccia il piano di ElliottNon crea valore nel lungo termine e non coerente con nostro

18 aprile 201816:07

Il piano di Elliott, prevedendo “una riduzione radicale del perimetro” del gruppo, non rappresenta una strategia sostenibile per Tim nel lungo periodo e non è il modo migliore di creare valore” oltre a non essere “coerente con il piano strategico” messo a punto dall’ad Amos Genish. Lo afferma il management di Tim in una presentazione pubblicata sul sito. Il piano approvato da Tim viene definito il “percorso migliore per creare valore sostenibile e di lungo periodo per tutti gli azionisti e obbligazionisti”.

Il piano del management di Tim per la rete, che prevede la “separazione legale con controllo del 100%, è l’operazione più opportuna nell’attuale contesto e quadro normativo”. Lo si legge nella presentazione con cui l’ad Amos Genish e i suoi bocciano il piano di Elliott. Il management, si legge ancora, “è disponibile a valutare ulteriori azioni” come “la possibilità di vendere una quota di minoranza e/o partecipare ad un processo di consolidamento del mercato italiano delle infrastrutture in fibra ottica” ma solo dopo “un’attenta valutazione di tutti gli aspetti regolamentari, commerciali, tecnologici e concorrenziali” e a patto di mantenere il “controllo e pieno consolidamento di NetCo” Dall’analisi del “numero limitato” di spin-off della rete finora realizzati nel settore, spiega ancora il management, “non emerge una chiara evidenza che la sola separazione della rete fissa possa essere fonte di creazione di valore” e “manca anche evidenza di strategie simili intraprese dai maggiori operatori di telecomunicazioni in Europa”.

Glass Lewis, 4 maggio votare lista Elliott  – Anche il proxy advisor Glass Lewis, in linea con Iss e Frontis, invita i soci di Tim a votare la lista di Elliott per il cda nell’assemblea del 4 maggio. “Riteniamo che questa lista rappresenti una opzione decisamente superiore” per i soci, si legge nel report. Per il proxy advisor Vivendi “lungi dal fare un mea culpa collettivo per la mediocre governance di Tim, la performance scialba e il catalogo di operazioni dubbie” ha orchestrato “le dimissioni in massa” dei suoi consiglieri per schivare le richieste Elliott.

Area Sanremo Tour a Roma al villaggio per la TerraIl concorso canoro seleziona due giovani finalisti che parteciperanno al Festival di Sanremo fra le nuove proposte

ROMA18 aprile 201816:51

Il tour di Area Sanremo, il concorso canoro che seleziona due giovani finalisti che parteciperanno al Festival di Sanremo fra le nuove proposte, farà tappa a Roma il 24 aprile a Villa Borghese nel villaggio per la Terra, dopo la partenza da Folignano sabato prossimo.
Per la 68ma edizione del Festival, guidata da Claudio Baglioni, il pass di Area Sanremo era andato a Leonardo Monteiro e Alice Caioli (vincitrice poi del Premio Sala Stampa Lucio Dalla). Prima di loro, era stata la volta di Arisa, Enzo Rubino e Simona Molinari che dalle edizioni precedenti di questo trampolino avevano spiccato il volo.
Sul sito http://www.areasanremotour.it è possibile consultare le tappe del tour che, dopo Roma, toccherà il 28 Genova e il 30 Bisceglie.
Siria: Pinotti, Italia parte attivaSiamo chiamati a mantenere salde le nostre scelte internazionali

NAPOLI18 aprile 201815:26

– NAPOLI, 18 APR – “Far parte dell’Onu, della Nato, dell’Ue, scegliere il multilateralismo, far parte della comunità internazionale, e’ una scelta importante, ma oggi l’Italia è chiamata non solo a mantenere salde le scelte che ha fatto tradizionalmente da sempre, ma anche ad essere parte attiva perché quelle che sono le preoccupazioni e i i disordini che stiamo vedendo possano trovare una via di soluzione”. Cosi’ il ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervenendo alla cerimonia di giuramento degli allievi dell’aeronautica Militare di Pozzuoli (Napoli).
Austria apre i consolati ai sudtirolesiAssistenza all’estero anche se c’è una rappresentanza italiana

BOLZANO18 aprile 201815:31

– BOLZANO, 18 APR – L’Austria apre i suoi consolati ai sudtirolesi di lingua tedesca e ladina. In caso di necessità all’estero, potranno rivolgersi ad un consolato austriaco, anche se nel paese in cui si trovano esiste una rappresentanza italiana. Lo prevede un disegno di legge che il governo Kurz ha trasmesso al Parlamento per adeguarsi alle normative Ue. Come già avvenuto nel dibattito sul doppio passaporto, Vienna fa esplicitamente riferimento al gruppo linguistico tedesco e ladino, perché cadono sotto la “funzione tutrice” dell’Austria.
E’ morta Barbara Bush, la malattia polmonare che l’ha uccisa Dopo vari ricoveri aveva voluto tornare a casa dalla famiglia

NEW YORK18 aprile 201817:06

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (Copd) è l’infezione che insieme a una insufficienza cardiaca ha posto fine ai giorni di Barbara Bush. Una patologia che sta colpendo sempre piu’ donne. Soprattutto negli Stati Uniti dove sono già la maggioranza delle vittime: sono infatti il 58% dei 14,7 milioni di americani interessati. Quasi l’8% delle americane, insomma, ha una diagnosi di Copd contro il 6% degli uomini. L’ex first lady ha combattuto per più di due anni contro il grave e progressivo disturbo respiratorio e contro l’insufficienza cardiaca. Copd è un termine cosiddetto ‘a ombrello’, che include diverse forme di patologie come l’enfisema e la bronchite cronica, e si manifesta con difficoltà respiratorie progressive. Non ci sono cure e l’unico strumento per rallentare il decorso della malattia e alleviare il malato è l’uso dell’ossigeno. Secondo gli esperti, il boom della Copd fra le donne dipende dal fumo di sigarette diffuso negli anni ’60, e dal fatto che i polmoni femminili sono più piccoli e suscettibili a irritazioni. Quando la malattia è avanzata, staccare l’ossigeno diventa spesso fatale.

Melania sarà ai funerali di Barbara BushSi terranno sabato a Houston

WASHINGTON18 aprile 201817:00

– WASHINGTON, 18 APR – La Casa Bianca fa sapere che la first lady Melania Trump sara’ presente ai funerali di Barbara Bush sabato a Houston. In una nota seguita alla scomparsa della ex first lady, Melania Trump ha lodato Barbara Bush per aver posto “la famiglia e il Paese sopra ogni cosa”.
Alfano a Gb, Alfie venga al Bambin Gesù’Anche se è un cittadino britannico e Italia rispetta decisioni’

ROMA18 aprile 201817:13

– ROMA, 18 APR – Angelino Alfano ha auspicato lunedì scorso incontrando Boris Johnson che “sia accolto il desiderio dei genitori di Alfie Evans di trasferire il bambino al Bambin Gesù di Roma, struttura medica di altissimo livello che lo accoglierebbe sulla base di una decisione concordata”. Questo, ha detto, pur ricordando che “Alfie è un cittadino del Regno Unito e l’Italia rispetta le decisioni prese nella cornice della giurisdizione nazionale britannica” e che “il sistema sanitario nazionale britannico e gli standard medici sono tra i più alti del mondo”.
Pe approva mozione censura su SelmayrChiesta revisione della procedura di nomina segretario generale

STRASBURGO18 aprile 201817:15

– STRASBURGO, 18 APR – L’Europarlamento ha approvato la mozione predisposta dalla commissione per il controllo dei bilanci con cui si chiede alla Commissione Ue di “rivedere la procedura di nomina” di Martin Selmayr a segretario generale e si “invita” la stessa Commissione a riconoscere che la vicenda ha “inciso negativamente sulla sua reputazione”. Bocciati alcuni emendamenti alla risoluzione, tra cui quelli in cui si chiedevano le dimissioni di Selmayr e le scuse del presidente Jean-Claude Juncker.
Francia: stop treni, rivolta pendolariPetizione per chiedere rimborso abbonamenti supera 40.000 firme

PARIGI18 aprile 201821:25

Pendolari in rivolta contro lo sciopero della Sncf, la compagnia ferroviaria della Francia. La petizione lanciata sulla piattaforma Change.org da una trentina di associazioni per reclamare il rimborso sugli abbonamenti ha già superato le 40.000 firme. Per protestare contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron, i sindacati hanno annunciato uno sciopero ‘spalmato’ su tre mesi, dal 2 aprile al 28 giugno, ad un ritmo di due giorni a settimana.
“Per noi – deplora Antoine Pavamani, presidente dell’associazione Vignette respect che aderisce all’iniziativa -è una disorganizzazione continua. Chiediamo dunque il rimborso totale” dall’inizio dello sciopero. Per Christian Broucaret, portavoce della Federazione nazionali dei pendolari (Fnaut) “lo sciopero penalizza i più deboli, come le donne di servizio o i camerieri dei bar, costretti a recarsi sul posto di lavoro e ad essere in orario ad ogni costo”.
Fonti Casa Bianca ‘correggono’ TrumpPompeo ha visto Kim a Pasqua, non ‘la scorsa settimana’

WASHINGTON18 aprile 201817:19

– WASHINGTON, 18 APR – Due dirigenti della Casa Bianca hanno precisato che l’incontro fra il direttore della Cia Mike Pompeo, ora in attesa di conferma al Senato come segretario di stato, ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong Un nel weekend di Pasqua e non “la scorsa settimana”, come ha twittato poco fa Trump. Lo scrive l’Ap.
Dazi: Malmstroem, non negoziamo con UsaTrump confermi esenzione incondizionata,poi discuteremo su tutto

STRASBURGO18 aprile 201817:21

– STRASBURGO, 18 APR – “Agli Usa noi non abbiamo offerto nulla e non offriremo alcunché, noi vogliamo che le cose siano fatte in linea con l’Omc e chiediamo una esenzione tariffaria permanente, incondizionata. Quando il presidente” Trump “avrà confermato ciò, allora saremo disposti a discutere su tutto, ma non negoziamo sotto minaccia e non offriamo nulla”.
Così la Commissaria al Commercio Ue Cecilia Malmstroem oggi a Strasburgo ha risposto ai giornalisti sulla questione dei dazi Usa su acciaio e alluminio.
Black Panther a Riad per apertura cinemaA Riad prima proiezione di un film commerciale da 35 anni

RIAD18 aprile 201821:30

Con una proiezione privata a Riad del blockbuster di Hollywood ‘Black Panther’, le autorità saudite annunciano di fatto oggi in maniera concreta l’apertura di sale cinematografiche in tutto il regno, prevista per il mese prossimo. Si tratta di un evento che “segna un momento chiave nella trasformazione dell’Arabia Saudita in una più vibrante economia e società”, ha affermato il ministro della cultura e informazione, Awwad Alawwad, e che, come hanno ricordato le stesse autorità saudite, rappresenta “la prima proiezione di un film commerciale nel regno da oltre 35 anni”.
La proiezione, a cui assisteranno sia uomini che donne, è ad inviti, e si tiene in una sala concerti della capitale riconvertita in centro cinematografico multisala.
Prevedibilmente, la proiezione darà il via ad una corsa ad aprire analoghi centri cinematografici in tutte le più importanti città del Paese.
Diaz-Canel candidato presidenza CubaStanding ovation dei deputati cubani per l’unico in lizza

L’AVANA18 aprile 201818:22

– L’AVANA, 18 APR – Miguel Diaz-Canel, primo vicepresidente uscente del Consiglio di Stato cubano, è stato proclamato come unico candidato per l’incarico di presidente dello stesso Consiglio e del Consiglio dei Ministri, in sostituzione di Raul Castro. Lo ha annunciato la presidente della commissione per le candidature dell’Assemblea Nazionale, Gisela Duarte, prima di procedere alla votazione corrispondente.
I deputati del Parlamento unicamerale cubano hanno accolto l’annuncio con una standing ovation, e Raul Castro ha abbracciato il successore al vertice del governo.
‘Novichok’ prodotto e brevettato da UsaInviato Russia a Opac,’abbiamo prove, America chiese nulla osta’

MOSCA18 aprile 201818:28

– MOSCA, 18 APR – La Russia ha presentato le prove che il composto ‘novichok’ è stato prodotto e brevettato negli Stati Uniti come arma chimica nel 2015. Lo ha dichiarato l’inviato di Mosca presso l’Opac Alexander Shulgin. “Il 1° dicembre 2015 l’ufficio brevetti degli Stati Uniti si è rivolto all’omonima agenzia russa per verificare la brevettabilità dell’invenzione fatta dal ricercatore statunitense T. Rubin”, ha detto mostrando il documento. Lo riporta la Tass.
Trump, a maggio ambasciata a GerusalemmePresidente twitta auguri per Indipendenza

WASHINGTON18 aprile 201819:18

– WASHINGTON, 18 APR – Donald Trump ha twittato i suoi “migliori auguri” al premier israeliano Netanyahu e a tutti gli israeliani “per il 70/mo anniversario della vostra Grande indipendenza. Non abbiamo migliori amici in nessun altro posto”, ha scritto, dicendosi “impaziente di spostare la nostra ambasciata a Gerusalemme il prossimo mese”.
Cuba: rinviata a domani elezione Diaz-Canel’E’ l’unico candidato’

L’AVANA18 aprile 201821:09

L’Assemblea Nazionale cubana ha sospeso oggi la sessione inaugurale della sua nona legislatura, posticipando a domani l’elezione del presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri, incarichi per i quali l’unico candidato è Miguel Diaz-Canel. Nato nel 1960, ha scalato l’intera gerarchia del Pcc: laureato come ingegnere elettronico nel 1982, ha iniziato la sua carriera nel partito nel 1993, quando è diventato primo segretario del Pcc nella sua provincia natale, Villa Clara. Nel 2003 è passato alla provincia di Holguin e al Comitato Centrale del Pcc. Dal 2009 al 2012 è stato ministro dell’Educazione e da allora ricopre quello che fino ad oggi era il suo incarico principale, quello di primo vicepresidente del Consiglio di Stato.
Malgrado la sua rapida ascesa nelle gerarchie interne del regime, finora è stato un dirigente di basso profilo, scarso carisma e posizioni poco note a gran parte della popolazione dell’isola.
Rohani, produrremo armi che ci servonoPresidente iraniano, ‘non abbiamo bisogno di autorizzazioni’

ROMA18 aprile 201820:36

– ROMA, 18 APR – Il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha dichiarato che l’Iran non attenderà di avere autorizzazioni per produrre le armi di cui ha bisogno per difendersi. Lo riporta Al Jazeera.
“Se ci sono armi di cui abbiamo bisogno, le svilupperemo in gran parte o ce le procureremo se necessario”, ha dichiarato Rohani durante il suo discorso in occasione della Giornata dell’Esercito dell’Iran, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa Mehr. “Non aspetteremo l’approvazione del mondo” ha aggiunto Rohani.
Berlino, vittima antisemitismo non ebreo’Era un test’

BERLINO18 aprile 201820:41

– BERLINO, 18 APR – “Non sono ebreo, sono un israeliano cresciuto in una famiglia araba”, ha dichiarato oggi il ragazzo di 21 anni, Adam, che ieri aveva denunciato alla polizia di essere stato vittima di un’aggressione con la cintura da parte di un coetaneo che lo chiamava “yahoudi”, o “ebreo” in arabo. In un’intervista alla Deutsche Welle Adam ha detto che la kippah l’avrebbe indossata come esperimento: un amico lo aveva avvertito che indossarla in Germania era pericoloso e voleva mettere alla prova questa affermazione.
Harry e Meghan contro le leggi anti-gayMa in 36 Paesi dell’ex impero su 53 l’omosessualità è un crimine

LONDRA18 aprile 201821:21

Il principe Harry e la sua futura sposa Meghan Markle scendono in campo in difesa dei diritti delle comunità Lgbt, definiti dall’attrice americana “una questione di diritti umani fondamentali”. L’occasione è il Forum giovanile del Commonwealth, a margine dei lavori in corso a Londra del vertice dei leader dell’organizzazione nata dalle ceneri dell’impero britannico, nella quale – tuttavia – ben 36 Paesi su 53 continuano a punire l’omosessualità come un reato.
La presa di posizione viene manifestata dalla coppia in un evento a porte chiuse, ma uno dei partecipanti, Jacob Thomas, attivista di un’associazione gay australiana, ne racconta i contenuti ai media britannici. Thomas evidenzia la passione mostrata da Markle nel denunciare le discriminazioni “basate sull’orientamento sessuale come sul genere”. Mentre attribuisce a Harry l’ammissione che per un componente della famiglia reale un riconoscimento così esplicito in favore dei movimenti gay non sarebbe stato possibile ancora “5 o almeno 10 anni fa”.
Vino, a maggio torna Asta del BaroloAl Castello Falletti annate dal 1947 al 2000

TORINO18 aprile 201816:59

– TORINO, 18 APR – Oltre 150 bottiglie di Barolo, dal 1947 al 2000, saranno battute all’Asta mondiale che il 6 maggio torna, al Castello Falletti di Barolo, nel cuore della produzione di uno dei più grandi e noti vini rossi. L’Asta avrà come finalità la charity, con ricavato all’associazione 1 Caffè di Luca Argentero e Beniamino Savio per la preparazione di pasti caldi e un centro di raccolta di alimenti e vestiti. E’ prevista la presenza di ospiti in arrivo da Australia, Usa, Cina, Canada, Sud Africa. Altri compratori potranno accedere dall’estero tramite dirette streaming.
L’Asta sarà preceduta, il 3 e 4 maggio, ai castelli di Costigliole D’Asti e di Barolo, dal lancio di ‘Indigena’, un “esperimento culturale” creato dal Consorzio Barbera D’Asti e Vini del Monferrato, dal giornalista di Vinous Ian D’Agata e dal ‘Progetto Vino’ di Collisioni, il festival agrirock. Il campo d’azione è “lo studio e la promozione delle eccellenze vinicole e gastronomiche del Made in Italy per professionisti emergenti di tutto il mondo”.
Torna a Ivrea La grande invasioneL’evento dal 1 al 3 giugno. Nel 2017 20 mila le presenze

TORINO18 aprile 201817:27

– TORINO, 18 APR – Torna ad Ivrea, dal primo al 3 giugno, la sesta edizione de La grande invasione. Il Festival della Lettura l’anno scorso ha coinvolto oltre 20.000 persone.
Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, affiancati da Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola invasione, il Festival propone un ricco cartellone dedicato alla letteratura in tutte le sue accezioni, da quella classica alla saggistica, dal racconto all’illustrazione, dalla musica al teatro, dalla poesia al fumetto, dall’arte all’architettura, sino alla fotografia.
Tra le novità, il raddoppio dell’appuntamento con la Colazione e giornali, l’ormai tradizionale rassegna stampa che apre ogni giornata del festival in cui si fa colazione con la lettura dei quotidiani commentati dagli ospiti. Riconfermata anche la sezione La nostra carriera di lettori, in cui autori di riferimento tracciano un percorso tra le proprie letture con ospiti quali Walter Siti, Paolo Giordano, Melania Mazzucco.
Software misura coscienza persone comaLa scoperta a Torino, migliora diagnosi e consente comunicare

TORINO18 aprile 201814:28

– TORINO, 18 APR – E’ in grado di verificare la presenza di uno stato di coscienza in pazienti vegetativi o comatosi, consentendo a questi ultimi di comunicare semplici intenzioni – come sì o no – al personale medico. Il software inventato dal gruppo di ricerca del Centro Puzzle, che collabora con l’ospedale Cto e l’Unità Spinale Unipolare della Città della Salute di Torino, promette di fare la differenza: oltre a migliorare le diagnosi, la scoperta aumenta la qualità della vita di questi pazienti e l’efficacia delle terapie neuro-riabilitative.
Sono 250mila le persone che entrano ogni anno in coma a seguito di incidenti, intossicazioni o malattie. Il 43%, secondo recenti studi, per recuperando lo stato di coscienza non manifesta alcun segno di presenza nei test diagnostici. Questi ultimi, infatti, si basano solo su risposte motorie a comandi verbali. Il software rileva intenzioni motorie indipendentemente dal fatto che il paziente produca o meno un movimento visibile.
Cadavere madre nel freezer, condannatoOtto mesi a 65enne, aveva continuato a prendere pensione morta

BIELLA18 aprile 201818:02

– BIELLA, 18 APR – Pierangelo Bussolera, il 65enne accusato di aver nascosto il cadavere della madre in un congelatore, ha patteggiato una condanna a otto mesi, pena sospesa con la non menzione, e una multa di 400 euro. L’uomo viveva nell’appartamento insieme alla donna della quale ha continuato a percepire la pensione anche dopo la morte.
La scoperta del cadavere, su segnalazione dei vicini di casa, nel settembre di due anni fa in una frazione di Trivero, nell’alta collina della provincia di Biella dove l’uomo si era trasferito con la madre ultracentenaria da Voghera. “L’ho messa nel congelatore perché non volevo separarmi da lei. Abbiamo sempre vissuto insieme, eravamo molto legati”, aveva spiegato l’uomo ai carabinieri.
Madre e figlio vivevano in una condizione di disagio.
Dipinti i muri del Primo Liceo ArtisticoProgetto Fondazione Spinola Banna per recuperare le periferie

TORINO18 aprile 201818:27

– TORINO, 18 APR – Una cinquantina di studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino hanno realizzato un grosso murale sul muro della loro scuola, insieme agli artisti Timothèe Chalazonitis e Clement Valette, nell’ambito del progetto ‘Segni per la speranza’ promosso dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte.
Il progetto, curato per la parte visiva da Giuseppe Caccavale e per la parte sonora sul web (è stata anche realizzata un’applicazione che dialoga con l’opera) da Stefano Gervasoni, è nato nel 2016 su invito della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee Periferie urbane del Mibact, che ha proposto al Comitato Promotore per le Fondazioni Italiane Arte Contemporanea, di cui la Fondazione è membro, di ideare e un progetto per la valorizzazione delle periferie urbane.
Il murale reca, su un fondo di colori che ricordano quelli di Torino, frasi scelte dai ragazzi che hanno a che fare con i concetti di speranza, senso civico, condivisione, tradotte nelle diverse lingue parlate dagli studenti.
Ironia su bus Torino,targhetta “riservato presidenti Camera”Foto scattata da consigliere comunale Pd e condivisa su FB

TORINO18 aprile 201819:36

– TORINO, 18 APR – “Riservato a invalidi di guerra e presidenti della Camera”: anche l’ironia viaggia in bus a Torino, dove oggi sono comparse su alcuni sedili finte targhette che invitano a lasciar sedere l’alta carica dello Stato, evidente riferimento al viaggio in autobus del presidente Roberto Fico al suo primo giorno in Parlamento.
A condividere su Facebook le immagini, scattate su un mezzo della linea 56, il neo consigliere regionale Pd Luca Cassiani, che dalla scorsa settimana è entrato a Palazzo Lascaris dopo l’elezione a deputati di alcuni consiglieri del suo partito. E proprio lui, al suo ‘debutto’ nell’assemblea piemontese, aveva voluto ironizzare imitando il presidente della Camera e scattandosi un selfie mentre raggiungeva con i mezzi pubblici la sua prima seduta del Consiglio regionale.

Torino, restyling 50 mila mq via NizzaInizio lavori a maggio, termine previsto a novembre 2019

TORINO18 aprile 201819:40

– TORINO, 18 APR – Partiranno all’inizio di maggio i lavori per la riqualificazione dell’asse di via Nizza e della ciclopista da corso Vittorio Emanuele a piazza Carducci; la fine è prevista a novembre 2019. Il progetto riguarda un’area di 50mila mq e prevede la riqualificazione di circa il 90% dei marciapiedi, con 5 mila 500 mq nuovi. Previsti 2.250 metri di pista ciclabile a senso unico e 1.200 a doppio senso e la piantumazione di 80 alberi. Il progetto prevede la ri-distribuzione degli spazi pubblici, diminuendo quelli riservati alle auto a vantaggio di ciclisti e pedoni con la riduzione di circa 120 posti auto.Il cantiere non sarà diviso in lotti, ma sono previste circa 30 fasi di avanzamento lavori, che coinvolgeranno al massimo due isolati per volta, cosicché non sarà mai bloccata la viabilità di via Nizza.
Bilancio inverno,in Piemonte +61% pioggeAl 7/o posto tra le stagioni più piovose in 60 anni

TORINO18 aprile 201820:12

– TORINO, 18 APR – Dopo estate e autunno caratterizzati dalla siccità, l’inverno ha compensato la carenza idrica dei mesi precedenti con un surplus del 61% delle precipitazioni. Lo evidenzia la relazione stagionale pubblicata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Da dicembre a febbraio è caduta una media di 274 mm di pioggia, 105 mm oltre la media. L’inverno 2017/2018 si colloca al 7° posto tra gli inverni più ricchi di precipitazioni degli ultimi 61 anni. L’anomalia è stata di +0.1 gradi, con un gennaio più caldo di 2.7 gradi rispetto alla media, dicembre e febbraio più freddi, rispettivamente -0.8 e -2 gradi.
Negli ultimi tre giorni di febbraio sono stati toccati record di temperature minime in numerose località montane piemontesi.
Protesta anti-frontiere a Porta NuovaIn azione una trentina di attivisti. Traffico treni regolare

TORINO18 aprile 201820:20

– TORINO, 18 APR – Presidio di protesta contro le frontiere, oggi pomeriggio a Torino, alla stazione di Porta Nuova. Una trentina di manifestanti dell’area antagonista ha delimitato alcuni binari con il nastro segnaletico bianco e rosso, quello usato dalle forze dell’ordine per chiudere le scene del crimine o le aree pericolose. All’ingresso della stazione, in corso Vittorio Emanuele, hanno srotolato lo striscione: “Quando non esisteranno più frontiere, nessuno morirà per attraversarle”.
La protesta, “contro i controlli che impediscono ai migranti di raggiungere la Francia”, è durata una ventina di minuti e non ha avuto ripercussioni sul traffico ferroviario.
Vergnano lascia Teatro Regio TorinoLa decisione per motivi personali. Guidava l’ente da 19 anni

TORINO18 aprile 201820:43

– TORINO, 18 APR – Il sovrintendente del Teatro Regio di Torino, Walter Vergnano, ha rimesso il suo mandato al Consiglio di indirizzo dell’ente, che ha accettato le dimissioni con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del suo mandato.
“E’ una scelta maturata da ottobre ad oggi in modo del tutto condiviso”, spiega la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che presiede l’ente teatrale. Una decisione, aggiunge Vergnano, “presa nell’interesse del teatro”.
Vergnano lascia il Regio dopo 19 anni “per motivi personali”.
“Nessuna dietrologia, è stata davvero una scelta comune presa nell’interesse del teatro”, afferma il sovrintendente dimissionario, alle prese negli ultimi mesi con alcuni problemi di salute.
Il consiglio di indirizzo è stato di nuovo convocato per il 24 aprile. All’organismo spetta di indicare il nome del successore al Mibact, cui compete la nomina. Con il dimissioni di Vergnano decadono automaticamente anche il direttore musicale, Gianandrea Noseda, e quello artistico, Gastón Fournier-Facio.
Marotta, non credo a cavalli di ritornoAd Juve su possibile ritorno Pogba o Morata

ROMA18 aprile 201821:36

– ROMA, 18 APR – “Pogba o Morata potrebbero tornare? Non credo ai cavalli di ritorno, ma ci sono anche le eccezioni. Loro sono due grandi professionisti che hanno lasciato un ottimo ricordo ma la valutazioni che hanno raggiunto rappresentano un miraggio per noi. L’operazione Higuain è stata straordinaria ed è stata fatta dopo la cessione di Pogba”. Lo ha affermato l’ad della Juventus Giuseppe Marotta. “L’irritazione per la presenza dei tifosi del Napoli a Torino nasce da una logica e saggia preoccupazione – ha detto il dirigente bianconero riferendosi al big match di domenica -. Noi vorremmo il pubblico avversario in ogni gara ma la preoccupazione nasce da quello successo negli ultimi anni. Ma le istituzioni hanno garantito grande controllo e ci affidiamo a loro. Non vogliamo fare polemica”.
Marotta, Oliver non aveva esperienzaAd Juve a n.1 Uefa Ceferin ‘Var va inserita quanto prima’

ROMA18 aprile 201821:44

– ROMA, 18 APR – “Il presidente Uefa Ceferin ha detto che Collina non si tocca? Noi abbiamo parlato di una designazione criticabile perché per noi non era logica rispetto al rischio che la gara presentava perché si affrontavano due squadre dal ranking altissimo: per noi Oliver non aveva l’esperienza adatta a un match del genere”. Così l’ad della Juventus, Giuseppe Marotta, torna sulla polemica arbitrale nella partita di Champions con il Real a Madrid. Quanto alla Var, sulla cui applicazione Ceferin dice di non avere fretta, Marotta, sempre e Premium Sport afferma: “La Var non porta alla perfezione ma riduce gli errori e quindi ritengo che debba essere inserita quanto prima. Ci sono metodi arbitrali diversi in giro per l’Europa e anche in Champions: e questo è paradossale. Va eliminata questa cosa”.
Pallavolo:donne,a Novara gara-1 scudettoIgor batte Imoco Conegliano 3-0. 14 punti Enogu e 12 Piccinini

ROMA18 aprile 201823:13

– ROMA, 18 APR – La Igor Gorgonzola Novara ha battuto l’Imoco Conegliano per 3-0 (25-23 25-20 25-21) in gara-1 delle finali scudetto del campionato di pallavolo donne. Migliori marcatrici per Novara Enogu con 14 punti e Piccinini e Plak con 10. Per Conegliano la messicana Bricio con 12. Gara-2 è in programma sabato a Conegliano.
M5S apre consultazioni alle 16.30A P.Giustiniani Lega (17,30), Fi (18.30), FdI (19.30)

ROMA18 aprile 201815:27

– ROMA, 18 APR – Le consultazioni del presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, che ha ricevuto oggi dal Quirinale il mandato esplorativo per la formazione del nuovo governo, cominceranno alle 16.30 a Palazzo Giustiniani con il M5S. E’ quanto si apprende da fonti di Palazzo Madama.
Nella nota ufficiale diffusa successivamente, il Senato ha completato il calendario degli incontri di oggi: – ore 16.30, Movimento Cinque Stelle – ore 17.30, Lega – ore 18.30, Forza Italia – ore 19.30, Fratelli d’Italia. Gli incontri si terranno a Palazzo Giustiniani, dove sarà allestita la Sala stampa a partire dalle ore 16.
Le consultazioni della Casellati – IL CALENDARIOSi parte con M5s, poi Lega, Fi e FdI

18 aprile 201815:32

La Presidente del Senato inizierà oggi gli incontri con i partiti, come da mandato esplorativo conferitole dal Capo dello Stato. Di seguito il calendario: – ore 16.30, Movimento Cinque Stelle – ore 17.30, Lega – ore 18.30, Forza Italia – ore 19.30, Fratelli d’Italia. Gli incontri si terranno a Palazzo Giustiniani, dove sarà allestita la Sala stampa a partire dalle ore 16.

Molise: domenica 313mila al votoUrne aperte aperte in 136 comuni dalle 7 alle 23

ROMA18 aprile 201816:56

– ROMA, 18 APR – Domenica prossima, dalle 7 alle 23, i cittadini del Molise sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale.
Si vota, informa il Viminale, in 136 comuni nelle province di Campobasso ed Isernia per un totale di 313.253 cittadini aventi diritto (di cui 162.936 uomini e 168.317 donne). Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di documento di identità valido e tessera elettorale.

Papa a Molfetta con pastorale don BelloIl Santo Padre impugnerà il bastone simbolico in legno d’ulivo

BARI18 aprile 201817:08

– BARI, 18 APR – Papa Francesco impugnerà il pastorale in legno di ulivo che fu di don Tonino Bello durante la Santa Messa che celebrerà venerdì 20 aprile a Molfetta (Bari) in occasione del 25/mo anniversario della morte del vescovo pugliese. Lo ha confermato questa mattina il vescovo di Molfetta, monsignor Domenico Cornacchia. “Ho chiesto personalmente alla pontificia gendarmeria – ha detto – se il Santo Padre potesse. E, in un orecchio, mi hanno detto di sì”.
“Quindi – ha aggiunto – è già pronto. E’ il pastorale che don Tonino ha usato, su cui è scolpito un ramoscello d’ulivo, e su cui c’è lo stemma di don Tonino: una croce alata”. “E il messaggio che noi vogliamo cogliere da questa circostanza del 25/o anniversario della morte del servo di Dio – ha evidenziato il vescovo – è proprio questo: la croce non è mai pesante se noi mettiamo delle ali si suoi piedi, le ali della speranza, della fiducia e della gioia”.
Di Maio, pronti a governo con Lega”Lo abbiamo ribadito alla Casellati”

ROMA18 aprile 201817:37

– ROMA, 18 APR – “Ancora una volta abbiamo ribadito in questa sede che M5s è pronto a sottoscrivere un contratto di governo solo con la lega non con tutto il centrodestra”. Lo afferma il leader M5s Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con la presidente del Senato Casellati.
Governo: Di Maio, c.destra è artifizioLeader M5s vede presidente del Senato

ROMA18 aprile 201817:37

– ROMA, 18 APR – “Il centrodestra per noi è un artifizio elettorale”. Lo dice il leader M5s Luigi Di Maio, al termine dell’incontro con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.
Di Maio, Salvini decida entro settimana”Il Paese non può più aspettare”

ROMA18 aprile 201817:40

– ROMA, 18 APR – “Salvini ha l’occasione per prendere consapevolezza e coscienza del fatto che le uniche forze in grado di dialogare e firmare un contratto di governo sono M5s e la Lega e dico a Salvini che di tempo non c’è ne è più, decida entro questa settimana il paese non può aspettare”. Lo afferma Luigi Di Maio al termine delle consultazioni.
Nel quartiere di Casellati”Ha le doti giuste” – “Sì,ma sotto casa ma c’è troppa polizia”

PADOVA18 aprile 201817:43

– PADOVA, 18 APR – Al campanello della casa di via Euganea, a Padova, dove vive Elisabetta Casellati, rispondono i domestici. Per strada sembra una giornata qualsiasi, ma tutti hanno saputo che oggi è stato il gran giorno dell’incarico esplorativo per il nuovo governo da parte di Mattarella. I figli, Ludovica e Alvise, non commentano. A parlare sono le persone che la frequentavano prima che diventasse il primo Presidente donna del Senato. “Fino a qualche tempo fa era una nostra cliente, ora la vediamo solo camminare sotto i portici e passare in auto con la scorta – commentano i gestori del bar ‘Alla Madonnetta’ – E’ una persona che si presenta bene, con esperienza sia come politica che come avvocato. Dovrà risolvere una situazione ingarbugliata, ma ha le doti giuste per farlo e sarà capace di fare anche questo”. Alcuni residenti, che chiedono l’anonimato, giudicano invece eccessivo il presidio delle forze dell’ordine, soprattutto nei fine settimana, quando Casellati torna a casa.
Salvini a Di Maio, fai passo di latoSe dice no è perché non sa stare al mondo

CATANIA18 aprile 201819:05

– CATANIA, 18 APR – “Il prossimo giornalista chieda a Luigi Di Maio ‘senti ma tu sei disponibile come ha fatto Matteo Salvini a fare una passo a lato, pur di far partire il governo?’. Se vi dirà di no è perché vuole fare il premier, e allora non sa stare al mondo”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un incontro con la stampa a Catania.
Lega, cade veto M5s?Governo in settimanaIn modo inderogabile bisogna dare un governo all’Italia

ROMA18 aprile 201819:11

– ROMA, 18 APR – “In modo inderogabile bisogna dare rapidamente un governo all’Italia. Se i veti” del M5s nei confronti di Fi “cadessero nelle prossime ore saremmo pronti a un governo già a inizio settimana prossima”. Lo dice il capogruppo della Lega Giancarlo Giorgetti, al termine dell’incontro con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.
Casellati al Colle, stesso vestito. ‘E’ il suo portafortuna’La sua stilista, ‘ne avevo un altro, ma non ho fatto in tempo’

18 aprile 201819:45

Ha ricevuto il mandato esplorativo dal capo dello Stato Sergio Mattarella e, per l’occasione, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha scelto lo stesso abito che ha indossato anche il giorno in cui è stata eletta presidente del Senato. Perchè? Rosy Garbo, sua amica e stilista con un atelier a Padova, racconta a Un Giorno da Pecora (trasmissione di Rai Radio1, condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro) che è un vestito creato da lei: ‘Mi dispiace che non sia riuscita a consegnargliene uno nuovo per l’occasione.   Il vestito di oggi è un blu classico. Lo abbiamo definito il suo vestito portafortuna. E’ un tre pezzi, gonna, pantaloni e giacca. Si può diversificare a seconda dell’umore’. Ma per l’occasione era in preparazione, dice la stilista, ‘un abito grigio, più istituzionale, con la giacca, un sinonimo di eleganza. La Casellati era venuta venerdì da me in atelier a provarlo e mi aveva chiesto se riuscivo a darglielo subito. Ma era impossibile…’.      Insomma, voleva essere pronta nel caso fosse stata chiamata da Mattarella? ‘Forse sì, ma non ne abbiamo parlato. Ieri sera le ho scritto su WhatsApp per dirle che avevo le cose pronte e che avevo anche un’altra giacchina per lei. Mi ha risposto: ‘Non ti disturbare’. Qual è il suo stile? ‘Una eleganza molto giovanile. Ama i pantaloni giusti, anche se forse è più giovanile con la gonna’, dice la Garbo.

Lega, domani nuovo giro da CasellatiAnche Cav conferma, dovevo andare in Molise, resto a Roma

ROMA18 aprile 201819:55

– ROMA, 18 APR – “E’ possibile” che domani ci siano nuove consultazioni da parte della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Lo afferma, interpellato a Montecitorio, il capogruppo della Lega Giancarlo Giorgetti che sottolinea come, in tal caso, “è possibile” che alle consultazioni ci sia anche il leader leghista Matteo Salvini.
Il nuovo giro viene confermato anche da Silvio Berlusconi che al termine dell’incontro della delegazione di Fi da Casellati ha spiegato: “Dovevo andare domani in Molise, la presidente ci ha pregato di essere ancora disponibili per un incontro perché probabilmente effettuerà un secondo giro di consultazioni. Mi sono dichiarato assolutamente a disposizione”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.