Ultimo aggiornamento 19 Aprile, 2018, 12:29:08 di Maurizio Barra
Inter, Gagliardini ko, domanì esami
Centrocampista Inter uscito in barella, fine stagione a rischio
MILANO18 aprile 201809:11
– MILANO, 17 APR – Roberto Gagliardini sarà sottoposto domani agli esami strumentali per stabilire l’entità dell’infortunio alla coscia destra patito nella partita contro il Cagliari. Lo ha fatto sapere l’ufficio stampa dell’Inter.
Gagliardini è uscito in barella ieri sera da San Siro e una prima diagnosi parla di “una distrazione ai flessori”. Per il centrocampista dell’Inter il campionato potrebbe essere finito in anticipo.
Lunghe file per biglietti Roma-LiverpoolTanta gente davanti ai Roma store sognando la Champions
ROMA18 aprile 201810:21
– ROMA, 18 APR – Notte in fila davanti ai Roma Store della Capitale per assicurarsi i biglietti del match di Champions League Roma-Liverpool che si giocherà il 2 maggio alle 20.45 allo Stadio Olimpico. Dopo giorni di attesa è arrivato il grande momento per la vendita libera dei biglietti: dalle 10 di oggi è possibile acquistarli. Lunghe file si sono formate davanti ai negozi nei vari quartieri della città parecchie ore prima dell’apertura: da Marconi a Casal Bertone, da via Regina Margherita al Prati. Uno dei tanti tweet dei tifosi già ieri sera annunciava: “In tanti passeranno la notte svegli, in fila. Tutti con la speranza di regalarsi un posto nella storia della loro squadra del cuore”. E poi ancora: “A mezzanotte in cinquecento davanti al Roma Store… Questi sono i tifosi della Roma!” “Centinaia di tifosi in fila per Roma-Liverpool – ha twittato un altro supporter – vi abbraccerei tutti, uno per uno. Daje regà”.
“In bocca al lupo a tutti i romanisti in fila per la storia …” scrive un’altra tifosa.
Uefa, Ceferin “Collina non si tocca”Numero 1 Uefa a ‘Gazzetta’. Buffon? “capisco frustrazione ma….
ROMA18 aprile 201811:54
– ROMA, 18 APR – Collina non si tocca e per la Var in Champions è ancora presto. Così il presidente Uefa Alexander Cerefin alla Gazzetta dello sport, nella quale scagiona il designatore degli arbitri Pierluigi Collina, dopo le polemiche per Real Madrid-Juve, e lo sfogo di Buffon e del presidente Agnelli. Collina “non ha colpe, dice Ceferin. È come un allenatore, seleziona i migliori per vincere, poi possono succedere cose controverse”. Quanto a Buffon, per Ceferin: “quel che ha detto non è giusto, non doveva. Però capisco la frustrazione e la delusione di chi perde una partita su rigore al 93′”. Ceferin rivela di aver parlato subito con Agnelli: “ha agito comunque da gentiluomo: non ha insultato nessuno né è stato aggressivo. Aveva la stessa frustrazione di Buffon e non poteva nascondere le emozioni”. Infine la Var in Champions, per Ceferin è presto: la Champions “è come una Ferrari, non puoi guidarla subito, servono allenamenti, test. E tutti devono capire come funziona”.
Premier: 5 citizen e Salah nella squadra ideale 2018Team ideale votato dall’assocalciatori inglese
18 aprile 201813:04
C’è gran parte del Manchester City e Momo Salah nella squadra ideale della Premier League 2017-2018. I citizens, campioni d’Inghilterra per la terza volta negli ultimi sette anni, hanno piazzato ben 5 giocatori nell’undici scelto dell’associazione calciatori britannica (Pfa): si tratta di Sergio Aguero, Kevin De Bruyne, David Silva, Kyle Walker e Nicolas Otamendi. Ben rappresentato è anche il Tottenham, al momento quarto in classifica con Harry Kane, Christian Eriksen e Jan Vertonghen. Completano la squadra ideale, Marcos Alonso (Chelsea), Davide De gea (Manchester United) e, ovviamente, Moahmed Salah (Liverpool), finio qui protagonista assoluto della stagione con 40 gol in 45 partite (30 su 32 nella sola Premier). Questa la squadra ideale votata dall’associazione calciatori inglese: De Gea; Walker, Vertonghen, Otamendi, Alonso; Silva, De Bruyne, Eriksen; Kane, Salah, Aguero.
Calcio: serie A, prossimo turnoApre Spal-Roma ma occhi su big match Juve-Napoli domenica sera
ROMA18 aprile 201812:58
– ROMA, 18 APR – Le partite del prossimo turno, 34/a giornata, del campionato di serie A di calcio, in programma domenica 22 aprile alle ore 15.
– sabato 21 aprile Spal-Roma (ore 15) Sassuolo-Fiorentina (ore 18) Milan-Benevento (ore 20.45) – domenica 22 aprile Cagliari-Bologna (ore 12.30) Atalanta-Torino Chievo-Inter Lazio-Sampdoria Udinese-Crotone Juventus-Napoli (ore 20.45) – lunedì 23 aprile Genoa-Verona (ore 20.45).
Paolo Rossi Academy cerca nuovi agentiTray out in 40 Paesi per cercare nuovi campioni
PERUGIA18 aprile 201812:59
– PERUGIA, 18 APR – Sono sempre di più i Paesi dove Paolo Rossi cerca nuovi giovani potenziali campioni che possano seguire la strada sua e ti tanti altri diventati protagonisti nel mondo del calcio. Lo fa con la sua Academy presente in Italia ma ormai anche in una quarantina di nazioni.
Obiettivo dei tray out (camp sul posto con allenatori e staff) è di coniugare “due aspetti fondamentali” nella crescita dei ragazzi, lo studio e il calcio. Per questo la Paolo Rossi Academy cerca agenti in nord Europa, India, Indonesia, Giappone, Cina, Australia, Sudamerica (Perù e Venezuala) Russia, nord America, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Grecia, Africa, Paesi Arabi (Dubai ed Emirati in generale). “Nella speranza – spiega il campione del mondo di Spagna ’82 – di trovare giovani talenti da avviare sulla strada del calcio che conta. L’Academy intende dare ai ragazzi la possibilità di realizzare quel sogno del quale sono stato protagonista”.
Biglietti Roma Liverpool esauriti in 3 orePer semifinale ritorno 2 maggio sarà record spettatori e incasso
18 aprile 201817:20
I biglietti Roma-Liverpool subito esauriti. Era prevedibile, e si è puntualmente verificato. In solo poco più di 3 ore dalla messa in vendita sono stati venduti tutti i tagliandi per la semifinale di ritorno di Champions League sllo Stadio Olimpico.
La febbre per la sfida coi Reds del prossimo 2 maggio – una sorta di rivincita della finale di Coppa dei Campioni persa dai giallorossi ai rigori 34 anni fa – era d’altronde altissima e aveva prodotto lunghe code presso i punti vendita ufficiali già da ieri. I primi tifosi a mettersi in fila davanti alle saracinesche degli ‘As Roma Store’ hanno trascorso la notte in attesa del via libera alla vendita di questa mattina e, non senza qualche disagio, sono riusciti alla fine e tenere stretto tra le mani il prezioso ticket. In tanti però sono rimasti a bocca asciutta, anche su internet dove la vendita on-line è stata presa d’assalto provocando rallentamenti nel sistema generale.
Alla fine comunque sugli spalti saranno oltre 60 mila a trascinare la squadra di Di Francesco verso la finale di Kiev. Il dato complessivo degli spettatori sarà determinato anche dal settore ospiti, col Liverpool che metterà in vendita da venerdì i cinque mila tagliandi a disposizione. Se anche i tifosi inglesi dovessero far registrare il sold out potrebbe verificarsi il nuovo primato per una partita casalinga della Roma (quello attuale, 62.383 spettatori, risale all’ottavo di Champions con l’Arsenal del 2009). Quasi certo invece il record d’incasso che dovrebbe superare la soglia dei 4 milioni di euro.
Giudice Serie B, in 11 fermati un turnoDopo la 36ma giornata di campionato
ROMA18 aprile 201814:18
– ROMA, 18 APR – Sono 11 i calciatori fermati dal giudice sportivo di Serie B – tutti per un turno – dopo la 36ma giornata di campionato. Si tratta degli espulsi Popescu (Salernitana) e Crescenzi (Pescara) e dei diffidati Castaldo (Avellino), Brighenti (Frosinone), Colombatto (Perugia), Gnahore, Henderson (Bari), Jajalo (Palermo), Mora (Spezia), Odjer (Salernitana) e Pellizzer (Virtus Entella).
Fifa: corruzione, arrestato consigliereConstant Omari è anche vicepresidente della Federcalcio africana
18 aprile 201815:51
– KINSHASA, 18 APR – Il membro del Consiglio della Fifa, Constant Omari, ha stato arrestato con l’accusa di corruzione relative al suo ruolo di presidente della federazione calcistica congolese. Omari, che è anche vicepresidente della Confederazione Africana di calcio, è stato arrestato con l’accusa di appropriazione indebita di fondi concessi alla federazione dal governo allo scopo di finanziare la nazionale del Congo e i club congolesi. Omari è stato arrestato insieme ad altri due funzionari federali e un funzionario del ministero dello Sport, tutti sono stati trasferiti nella Procura di Kinshasa. Una quinta persona coinvolta nell’inchiesta, il presidente del comitato olimpico del Congo, si è invece dato alla fuga. Omari, 60 anni, è stato eletto nel Consiglio Fifa nel 2015.
Rummenigge, Bayern può eliminare RealCeo tedeschi ‘dobbiamo restare concentrati fino a mercoledì
ROMA18 aprile 201817:44
“Se c’è una squadra che può eliminare il Real Madrid, questa è il Bayern Monaco”: predica ottimismo il Ceo del club bavarese, Karl-Heinz Rummenigge, a una settimana dall’andata del big match di Champions League che vale la finale. Dopo aver vinto la sua 28/a Bundesliga e, ieri sera, aver raggiunto la finale di Coppa di Germania, l’obiettivo principale dei bavaresi è ora la Champions, con la speranza di ripetere il secondo ‘treble’ della sua storia, dopo quello della stagione 2012-2013. “Dobbiamo rimanere concentrati fino a mercoledì – ha detto alla Bild l’ex attaccante e oggi dirigente del Bayern – Sappiamo di giocarci la Champions, ma se c’è una squadra capace di eliminare il Real Madrid, questa è il Bayern”.
Arezzo non paga stipendi, tolti 6 puntiViolazioni Covisoc, penalizzati anche Matera, Akragas e Siracusa
AREZZO18 aprile 201817:40
– AREZZO, 18 APR – Altri sei punti di penalizzazione per l’Arezzo (Serie C, girone A). La penalità è legata al mancato pagamento degli stipendi di febbraio. L’Arezzo scende così al penultimo posto in classifica con 30 punti. Inflitta anche un’ammenda di 1.000 euro alla società, attualmente in esercizio provvisorio dopo la dichiarazione di fallimento un mese fa da parte del tribunale fallimentare di Arezzo. In queste ore gli imprenditori Giorgio La Cava e Massimo Anselmi, che avevano presentato un’offerta presso il tribunale al termine dell’asta di lunedì scorso, hanno apportato le modifiche chieste dal giudice Antonio Picardi. A partire dal nome della società, che si chiamerà Società Sportiva Arezzo. I due imprenditori hanno già versato 62mila euro in assegni circolari; altri 200mila euro invece saranno versati entro il 4 maggio. A quel punto l’assegnazione del complesso aziendale potrebbe avvenire anche in forma diretta, senza una seconda asta pubblica.
Collina, frasi Ceferin fanno piacere’Ma so quello che il presidente Uefa pensa di me, da tempo’
FIRENZE18 aprile 201817:40
– FIRENZE, 18 APR – “Mi fa piacere, ma so quello che il presidente Uefa pensa di me, da tempo”. Lo ha detto Pierluigi Collina, designatore Uefa e presidente della Commisione arbitri della Fifa, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se gli avessero fatto piacere le dichiarazioni di Aleksander Ceferin, presidente Uefa, che lo ha difeso dopo le polemiche seguite a Real Madrid-Juventus di Champions League. Collina ha parlato a margine del raduno, al centro Figc di Coverciano, degli arbitri selezionati per i Mondiali 2018.
Moglie chiama Conte in conferenza stampa”Forse deve prendere il latte”, scherzano i giornalisti in sala
ROMA18 aprile 201820:39
Fuori programma divertente per Antonio Conte oggi in conferenza stampa, alla vigilia del match di Premier del Chelsea sul campo del Burnley. Mentre il tecnico stava rispondendo alle domande dei cronisti, ha cominciato a suonare insistentemente il suo cellulare: “Scusate, è mia moglie (Elisabetta, ndr), sempre nel momento peggiore. Mi dispiace perché sarei seccato se accadesse a qualcuno di voi”, ha aggiunto l’ex ct azzurro, mentre dalla sala i giornalisti hanno cominciato a buttarla sul ridere “Forse ti ha detto che devi prendere il latte prima di tornare a casa”, la battuta. Al che Conte ha replicato, anche lui scherzano, “Forse mi merito una multa…”.
Busacca in Russia Var benvenutaResponsabile arbitri Fifa, sarà un gran Mondiale
FIRENZE18 aprile 201817:53
– FIRENZE, 18 APR – Il primo mondiale di calcio con la Var “sarà un gran Mondiale” anche se “non ricordo già in Brasile gravi errori”. Lo ha affermato Massimo Busacca, responsabile del dipartimento arbitrale Fifa, a margine del raduno, al centro tecnico Figc di Coverciano, degli arbitri selezionati per i Mondiali 2018.
Rispetto a Brasile 2014, ha detto Busacca, “non ci dobbiamo aspettare grandi sconvolgimenti, però è vero che qualche errorino c’è stato in Brasile”, anche perché “c’è la parte umana e sappiamo che possiamo anche sbagliare, forse questo ce lo siamo un po’ dimenticati. Come un calciatore sbaglia un grande gol davanti alla porta, e ne vediamo tanti, anche noi qualche volta possiamo sbagliare. Per questo è benvenuta la Var, e sono benvenute le decisioni difficili da prendere con questo grande aiuto”.
Collina, arbitro sarà sempre decisivoDesignatore Uefa, la sua interpretazione è importante
FIRENZE18 aprile 201817:56
– FIRENZE, 18 APR – “Nel calcio l’interpretazione dell’arbitro ha una rilevanza molto importante: ci sono e ci continueranno ad essere degli episodi in una partita dove rimarranno diverse le opinioni, e l’arbitro dovrà prendere la sua decisione che rimarrà la decisione finale”. Lo ha affermato Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della Fifa, a margine del raduno, al centro tecnico Figc di Coverciano, degli arbitri selezionati per il Mondiale. Collina ha ricordato che “ci sono molti altri sport dove la tecnologia, come l’Instant replay o l’Occhio di falco, è stata implementata ormai da vari anni, ma in tutti questi sport è solamente per decisioni fattuali, non per interpretazioni. Fare la stessa cosa nel calcio significava probabilmente limitare troppo la portata dell’intervento”.
Mondiali: Aguero operato, out 5 settimaneMedico Argentina ‘difficile essere al 100% in così poco tempo’
BUENOS AIRES18 aprile 201819:52
Sergio Aguero avrà bisogno di 5 settimane per tornare in campo. Lo ha fatto sapere oggi il medico della nazionale argentina, Homero D’Agostino, che ha parlato alla stazione ‘Radio 10’. Operato ieri in artroscopia al ginocchio sinistro dopo l’infortunio patito in allenamento, il ‘Kun’ salterà il resto della stagione in Premier (mancano 5 partite alla fine del campionato che il suo Manchester City ha già vinto) ma dovrebbe farcela per partecipare alla Coppa del Mondo che scatta in Russia il 14 giugno, anche se – ha spiegato il responsabile dello staff medico dell’ Albiceleste che ha parlato anche a TyC Sports – il giocatore non riuscirà ad essere in forma al 100%” con così poco tempo a disposizione”, prima della rassegna iridata. L’Argentina esordirà al Mondiale il 16 giugno contro l’Islanda.
Biglietti Champions, la Roma si scusaProblemi su vendita online, privilegiate code davanti negozi
ROMA18 aprile 201820:59
– ROMA, 18 APR – Biglietti esauriti ma caos nella vendita dei tagliandi. Questa la fotografia in casa Roma nel giorno in cui l’ Olimpico è andato sold out in poche ore per la semifinale di ritorno di Champions tra Roma e Liverpool del 2 maggio. La società giallorosa in serata ha emesso un comunicato sottolineando che “come spiegato dalla nota pubblicata dal provider di riferimento Best Union, dalle 10:00 alle 13:00 di oggi la vendita dei biglietti negli AS Roma Store affiliati ha subito ripetute interruzioni imputabili a motivi tecnici.(…) Per tutelare i tifosi in coda davanti agli AS Roma Store affiliati, una consistente quota di tagliandi è stata riservata solo a questi punti vendita a partire dalle 13. Quando i problemi tecnici sono stati definitivamente superati – spiega il club -. Intorno alle 16 anche negli AS Roma Store affiliati, è andata esaurita la disponibilità di biglietti. Oltre a scusarci dei disagi abbiamo scelto di evitare sperequazioni nella gestione della vendita libera dei biglietti per tutelare i tifosi”.
Tare, noi non intrusi in lotta ChampionsDs Lazio’nostri talenti resteranno. Tifare Roma? Non ho sentito’
ROMA18 aprile 201821:17
– ROMA, 18 APR – “Nella corsa Champions non siamo intrusi: forse per tanta gente saremo degli intrusi, ma noi meritiamo di essere qui. Ma se non ci arrivassimo, questo non implicherebbe la cessione di alcuni nostri talenti: per noi è fondamentale raggiungere questo obiettivo per la nostra crescita sportiva”. Lo ha detto il ds della Lazio, Igli Tare, prima della partita a Firenze. “L’appello di Galliani a tifare le italiane in Champions, in questo caso la Roma? Non ho sentito la domanda… a volte una mancata risposta è una risposta”, ha aggiunto il dirigente biancoceleste.
Marotta, non credo a cavalli di ritornoAd Juve su possibile ritorno Pogba o Morata
ROMA18 aprile 201821:36
– ROMA, 18 APR – “Pogba o Morata potrebbero tornare? Non credo ai cavalli di ritorno, ma ci sono anche le eccezioni. Loro sono due grandi professionisti che hanno lasciato un ottimo ricordo ma la valutazioni che hanno raggiunto rappresentano un miraggio per noi. L’operazione Higuain è stata straordinaria ed è stata fatta dopo la cessione di Pogba”. Lo ha affermato l’ad della Juventus Giuseppe Marotta. “L’irritazione per la presenza dei tifosi del Napoli a Torino nasce da una logica e saggia preoccupazione – ha detto il dirigente bianconero riferendosi al big match di domenica -. Noi vorremmo il pubblico avversario in ogni gara ma la preoccupazione nasce da quello successo negli ultimi anni. Ma le istituzioni hanno garantito grande controllo e ci affidiamo a loro. Non vogliamo fare polemica”.
Marotta, Oliver non aveva esperienzaAd Juve a n.1 Uefa Ceferin ‘Var va inserita quanto prima’
ROMA18 aprile 201821:44
– ROMA, 18 APR – “Il presidente Uefa Ceferin ha detto che Collina non si tocca? Noi abbiamo parlato di una designazione criticabile perché per noi non era logica rispetto al rischio che la gara presentava perché si affrontavano due squadre dal ranking altissimo: per noi Oliver non aveva l’esperienza adatta a un match del genere”. Così l’ad della Juventus, Giuseppe Marotta, torna sulla polemica arbitrale nella partita di Champions con il Real a Madrid. Quanto alla Var, sulla cui applicazione Ceferin dice di non avere fretta, Marotta, sempre e Premium Sport afferma: “La Var non porta alla perfezione ma riduce gli errori e quindi ritengo che debba essere inserita quanto prima. Ci sono metodi arbitrali diversi in giro per l’Europa e anche in Champions: e questo è paradossale. Va eliminata questa cosa”.
Fiorentina-Lazio, espulso anche InzaghiAllontanato tecnico biancoceleste, cartellini rossi salgono a 3
ROMA18 aprile 201821:48
– ROMA, 18 APR – Anche il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, ha dovuto lasciare il campo di gioco durante Fiorentina-Lazio, dopo il portiere viola Sportiello e il suo difensore Murgia. L’arbitro Damato, al 36′, ha deciso di allontanare l’allenatore ospite che stava protestando per un mancato rigore per un fallo in area su Lucas Leiva. Dopo aver estratto il rosso, l’arbitro ha fatto ricorso alla Var che ha confermato la sua decisione di non concedere il penalty. Il primo tempo si è concluso sul 2-2, con la Lazio che ha rimontato il doppio vantaggio raggiunto della squadra di Pioli.
Serie A: pari Juve, vittoria NapoliSuccessi per le due romane, colpo Sassuolo a Verona
ROMA18 aprile 201822:51
– ROMA, 18 APR – Questi i risultati della 33/a giornata di Serie A: Benevento-Atalanta 0-3 (giocata alle 18); Crotone-Juventus 1-1 (Alex Sandro, Simy); Fiorentina-Lazio 3-4 (Veretout 3-1r, Luis Alberto 2, Caceres, F.Anderson); Napoli-Udinese 4-2 (Jankto, Insigne, Ingesson, Albiol, Milik, Tonelli); Roma-Genoa 2-1 (Under, Zukanovic a, Lapadula); Sampdoria-Bologna 1-0 (Zapata); Spal-Chievo 0-0; Torino-Milan 1-1 (Bonaventura, De Silvestri); Verona-Sassuolo 0-1 (Lemos); Inter-Cagliari 4-0 (giocata ieri).
Crotone, Simy,come Ronaldo?ci ho provato”Una rete da attaccante, ma conta il punto per la salvezza”
ROMA18 aprile 201823:10
– ROMA, 18 APR – “Un gol in rovesciata come quello di Cristiano Ronaldo? Una rete da attaccante. Io ci ho provato, è andata bene e sono contento perchè questo è un punto importante per il Crotone. La rete la dedico alla squadra e alla mia famiglia”. Così l’attaccante del Crotone Simy, che in acrobazia ha segnato la rete che ha bloccato la Juventus sull’1-1. “La lotta scudetto non ci riguarda – ha aggiunto il nigeriano -: il nostro scudetto sarà la salvezza”.
Diritti tv,club A divisi su mosse futureCausa Sky-Mediapro e si profila scontro politico su Miccichè
MILANO18 aprile 201823:12
– MILANO, 18 APR – Le incertezze legate alla vendita dei diritti tv del campionato stanno creando una certa agitazione all’interno della Lega Serie A. La misura del nervosismo fra i club si avrà nell’assemblea di domani, a pochi giorni dalla sospensione del bando di Mediapro, decisa dal Tribunale di Milano accogliendo il ricorso d’urgenza di Sky. All’interno della Lega si profila un nuovo, possibile, scontro politico, legato all’epilogo della vicenda dei diritti tv: qualora saltasse questo bando, la Lega può procedere con una quarta asta o con la creazione di un canale tematico e di fronte a questo scenario non c’è più la stessa compattezza che ha permesso il 5 febbraio di assegnare i diritti tv a Mediapro per oltre 3 mld di di euro per 3 anni, e di eleggere alla presidenza Gaetano Miccichè, che entrerà in carica quando finirà il commissariamento. Alcuni dei 20 club non sarebbero entusiasti della gestione della situazione diritti tv da parte di Micciché, eletto il 19/3 alla guida della Lega con una votazione definita unanime.
Allegri, col Napoli non firmo il pariSognavo arrivare a scontro sul +4,campionato non finirà domenica
ROMA18 aprile 201823:22
– ROMA, 18 APR – “Un mese e mezzo fa ci avrei messo la firma se mi avessero detto che sarei arrivato allo scontro diretto contro il Napoli con 4 punti di vantaggio: domenica sarà sicuramente una bella sfida e non firmerei per un pareggio: dobbiamo giocare per ottenere il massimo, vincendo faremmo un grande salto in avanti. Ad ogni modo, il campionato non finirà domenica”. Così l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il pareggio per 1-1 a Crotone.
Di Francesco, a volte un po’ masochistiTecnico Roma: sofferto in una partita che avevamo in mano
ROMA18 aprile 201823:30
– ROMA, 18 APR – “Abbiamo fatto molto bene nella prima mezz’ora con giocate di ottima qualità. Ma, come spesso ci capita, siamo stati è poco lucidi. Abbiamo avuto la palla per chiuderla invece l’abbiamo riaperta perché a volte siamo un po’ masochisti. Avevamo la gara in mano, invece abbiamo sofferto fino alla fine perché abbiamo pensato un po’ alla prossima gara”. Eusebio Di Francesco, a ‘Serie A Live’, così ha analizzato la vittoria della Roma sul Genoa. “Non posso dire che la squadra non ha cercato di fare quello che avevo chiesto, poi col 3-4-3 abbiamo ritrovato delle situazioni importanti – ha aggiunto – ma dobbiamo lavorare per evitare queste ingenuità. La testa era al Liverpool? L’ambiente aveva la testa là. Ma è inevitabile, perché la Roma non è abituata a fare una semifinale di Champions. I tifosi ci sta che pensino a quella sfida, ma io e il gruppo assolutamente no”.
Inzaghi, alleno una squadra eccezionale”Lotta Champions? La Lazio c’è e vogliamo arrivare in fondo”
ROMA18 aprile 201823:43
– ROMA, 18 APR – “Alleno dei ragazzi straordinari, che hanno un grandissimo cuore e che l’hanno messo in campo. La partita non era cominciata bene, ma non abbiamo mai perso lucidità riuscendo a portare a casa tre punti per noi importantissimi”. Simone Inzaghi è giustamente soddisfatto del successo in rimonta in casa della Fiorentina.
Quando si parla di lotta Champions la Lazio spesso viene esclusa: “Mi dava fastidio quando ad agosto si diceva che la Lazio non sarebbe arrivata tra le prime otto: noi ci siamo, vogliamo ballare fino alla fine e poi vedremo dove arriveremo.
Luis Alberto accostato al Barcellona? Penso possa giocare in qualsiasi squadra al mondo, ma ha appena rinnovato con noi: vogliamo andare avanti con lui e penso che lui voglia fare altrettanto”.
Gattuso, Champions? Guardiamoci spalle”Oggi troppa paura di sbagliare, serviva più cattiveria”
ROMA18 aprile 201823:46
– ROMA, 18 APR – “Sappiamo da dove siamo partiti, so i sacrifici che abbiamo fatto per raggiungere le vittorie e dobbiamo stare attenti a quelle dietro. Lo sappiamo da molto tempo”. Così Gennaro Gattuso, allenatore del Milan, sulle ormai sfumate possibilità di agguantare un posto in Champions League, sigillata dal pari a Torino.
“In questo momento la condizione fisica non è delle migliori, dobbiamo correggere gli errori che facciamo perché a volte rischiamo di perdere gare che abbiamo in mano – ha detto il tecnico – Avevamo troppa paura di sbagliare e dovevamo mettere in campo più cattiveria. Il problema di questa squadra è annusare il pericolo. Comunque ringrazio questi ragazzi e bisogna continuare così. Questa squadra a tratti gioca un calcio europeo, dobbiamo crescere senza abbatterci. In questo momento dobbiamo pensare al presente, poi tireremo le somme”, ha concluso Gattuso”.
Sarri, Champions certa,ora ci divertiamo”Obiettivo raggiunto. A Torino andremo a imporre nostro gioco
ROMA19 aprile 201800:01
– ROMA, 19 APR – “Siamo matematicamente secondi.
L’obiettivo è raggiunto, ora possiamo divertirci”. Così l’allenatore del Napoli, Maurizio Sarri dopo la vittoria in rimonta sull’Udinese e il pari della Juve a Crotone, a quattro giorni dalla sfida di Torino. “Sappiamo che domenica sarà una partita difficile, ma noi cerchiamo di imporre sempre il nostro gioco, cercheremo di farlo anche in uno stadio difficilissimo.
Comunque mancano ancora cinque partite, limitare tutto alla prossima sfida è riduttivo”.
Pioli, sommati errori nostri a arbitraliTecnico Fiorentina: “Lazio con più qualità, noi poco lucidi”
ROMA19 aprile 201800:05
– ROMA, 19 APR – “E’ stata una partita strana, con tanti episodi particolari e alcune situazioni arbitrali che non mi hanno trovato d’accordo. Ad esempio il rigore in nostro favore, dove manca il secondo giallo a Luis Felipe, oltre al fuorigioco quantomeno dubbio che è stato fischiato a Chiesa. In altre situazioni, invece, siamo stati poco ordinati noi: abbiamo commesso qualche errore nella gestione della palla, specialmente nel primo tempo abbiamo fatto fatica a trovare gli equilibri”.
Stefano Pioli suddivide tra la sua squadra e l’arbitro la responsabilità degli errori che hanno contribuito al ko casalingo della Fiorentina contro la Lazio.
“La Lazio ha avuto maggiore palleggio di noi, maggiore qualità, anche se poi due gol li abbiamo presi su palla inattiva – ha detto il tecnico – Siamo stati poco lucidi, poco attenti e ci siamo fatti prendere dalla frenesia della partita”. Veretout ha realizzato le tre reti viola, ma “preferisco parlarne il meno possibile, altrimenti ce lo portano via”.
Allegri “+4 impensabile qualche mese fa”Tecnico resta ottimista, ma campionato non si decide domenica
TORINO19 aprile 201809:26
– TORINO, 19 APR – “Arrivare allo scontro diretto a +4 era impensabile fino a due mesi fa”. Non perde la positività Max Allegri dopo il pareggio della Juventus a Crotone, che ha riportato a -4 il Napoli a quattro giorno dallo scontro diretto dell’Allianz Stadium: “C’è un po’ di rammarico per la partita – prosegue l’allenatore su Twitter -, ma sappiamo che il campionato non si sarebbe chiuso oggi in nessun caso, e non si chiuderà neppure domenica”.
Panini svela figurine Mondiali Russia’1848 i calciatori che giocano in Serie A presenti nella collezione
ROMA19 aprile 201812:21
– ROMA, 19 APR – La Panini svela i protagonisti dei prossimi mondiali di calcio con la nuova raccolta ufficiale “2018 FIFA World Cup Russia”. A meno di due mesi dalla prima partita tra Russia e Arabia Saudita, che si svolgerà il 14 giugno a Mosca, l’azienda modenese lancia in Italia e in tutto il mondo la collezione ufficiale sul torneo. Questa nuova raccolta segue il grande successo della collezione di card “2018 FIFA World Cup Russia Adrenalyn XL”, in edicola in Italia dal mese di marzo. Composta da 682 figurine (di cui 50 speciali) da incollare su un coloratissimo album di 80 pagine, la raccolta “2018 FIFA World Cup Russia” è dedicata alle 32 Nazionali e ai grandi campioni che saranno protagonisti in Russia. Ben 48 sono i calciatori che giocano nel Campionato italiano presenti nella collezione, tra cui anche top player del livello di Paulo Dybala e Gonzalo Higuaìn (Juventus), Mauro Icardi (Inter), Dries Mertens (Napoli) e Radja Nainggolan (Roma), oltre a molti altri.
Costituita la Società sportiva Arezzo79% quote all’imprenditore perugino Giorgio La Cava
AREZZO19 aprile 201812:23
– AREZZO, 19 APR – Nasce la Società sportiva Arezzo.
La newco è stata costituita stamani nello studio del notaio Francesco Cirianni ad Arezzo. La ripartizione delle quote sociali vede il 79% dell’imprenditore perugino Giorgio La Cava, il 20 all’imprenditore aretino Massimo Anselmi e l’uno per cento all’azionariato popolare Orgoglio Amaranto. Con questo passo è stato superato anche l’ultimo dei formalismi che i curatori, amministratori dell’Arezzo in esercizio provvisorio dopo il fallimento dichiarato un mese fa, avevano messo in evidenza quando l’asta di lunedì 16 aprile era andata deserta ed era arrivata la proposta irrevocabile d’acquisto da parte del gruppo imprenditoriale sostenuto dal comitato popolare. Adesso i commissari Lucio Francario e Vincenzo Ioffredi dovranno relazionale il giudice delegato del tribunale fallimentare di Arezzo Antonio Picardi, sulla situazione della società e proporre la prosecuzione dell’esercizio provvisorio.
Malagò a Nicchi, Calciopoli? Non capiscoN.1 Coni, opinione presidente Aia è da rispettare in buona fede
ROMA19 aprile 201812:31
– ROMA, 19 APR – “Lo sfogo di Marcello Nicchi? Sinceramente non ho capito il nesso tra la rappresentanza elettorale all’interno della Federcalcio e lo spettro di una nuova Calciopoli”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, risponde così al capo degli arbitri, Marcello Nicchi, secondo il quale togliere il 2% di rappresentanza elettorale all’Aia in consiglio federale aprirebbe al rischio di una “nuova Calciopoli”. Malagò ha quindi aggiunto: “Ha espresso un’opinione da rispettare in buona fede – le parole del numero uno dello sport italiano a margine del seminario ‘Contrastare la corruzione nello sport’ presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia a Roma – ma sinceramente non ho capito il nesso”.
Serie B: Frosinone-Empoli a AbbattistaGiua per Palermo-Avellino, Parma-Carpi a Minelli
ROMA19 aprile 201812:46
– ROMA, 19 APR – Questi gli arbitri designati per le partite della 37/a giornata – 16/a di ritorno – di Serie B, in programma sabato 21 aprile alle ore 15. Brescia-Cesena: Pinzani; Cremonese-Ascoli: Marinelli; Entella-Pro Vercelli: Di Paolo; Foggia-Bari: Chiffi; Frosinone-Empoli (lunedi 23 ore 20.30): Abbattista; Novara-Venezia: Fourneau; Palermo-Avellino: Giua; Parma-Carpi: Minelli; Perugia-Ternana (domenica 22 ore 15): La Penna; Pescara-Spezia(domenica 22 ore 17.30): Ghersini; Salernitana-Cittadella: Guccini.
Serie A: Juventus-Napoli a RocchiTagliavento per Spal-Roma, Orsato dirige Lazio-Samp
ROMA19 aprile 201813:54
Sarà Rocchi ad arbitrare il big-match decisivo per lo scudetto tra Juventus e Napoli in programma domenica alle 20.45, posticipo della 35/a giornata del campionato di Serie A. Spal-Roma, anticipo del sabato alle 15, sarà diretta da Tagliavento mentre Lazio-Sampdoria (domenica alle 15) sarà affidata a Orsato. Chievo-Inter sarà arbitrata da Valeri.Questi gli arbitri (più assistenti, quarti ufficiali, Var e assistenti Var) designati per le partite della 34/a giornata, 15/a di ritorno, di Serie A in programma domenica 22 aprile alle ore 15.00.Atalanta-Torino: Aureliano di Bologna (Schenone-Tasso/ Rapuano/Guida-Fiorito)Cagliari-Bologna (ore 12.30): Doveri di Roma 1 (Liberti-Fiore/Martinelli/Maresca-Tegoni)Chievo-Inter: Valeri di Roma 2 (Marrazzo-Paganessi/Pasqua/Mazzoleni-Dobosz)Genoa-Verona (lunedì 23, ore 20.45): Gavillucci di Latina (Di Vuolo-Gori/Serra/Banti-Alassio)Juventus-Napoli (ore 20.45): Rocchi di Firenze (Di Liberatore-Tonolini/Massa/Irrati-Vuoto)Lazio-Sampdoria: Orsato di Schio (Di Fiore-Manganelli/Manganiello/Pairetto-Ranghetti)Milan-Benevento (sabato, ore 20.45): Mariani di Roma 1 (Bottegoni-Prenna/Piscopo/Abisso-Carbone)Sassuolo-Fiorentina (sabato, ore 18.00): Irrati di Pistoia (Crispo-Lo Cicero/Piccinini/Giacomelli-Posado)Spal-Roma (sabato ore 15.009: Tagliavento di Terni (Meli-Vivenzi/Calvarese/Fabbri-Peretti)Udinese-Crotone: Di Bello di Brindisi (Giallatini-Preti/Illuzzi/Damato-Longo).
J.Jesus, semifinale Champions meritataBrasiliano Roma ‘battiamo Spal, Lazio e Inter non mollano’
ROMA19 aprile 201813:30
– ROMA, 19 APR – Ancora una partita di campionato, poi arriverà l’appuntamento per tentare un’altra impresa. A Trigoria si cerca di non pensare troppo all’impegno di Champions League ma a Roma ormai non si parla d’altro. “Col Liverpool sarà una bellissima doppia gara – assicura Juan Jesus a Sky Sport24 -.
Abbiamo fatto del nostro meglio per arrivare in semifinale, non è successo per caso. Non siamo caduti lì col paracadute, ma ci sono state grandi prestazioni”. Prima di affrontare i Reds, tuttavia, i giallorossi saranno di scena a Ferrara contro la Spal. “Sul loro campo in tanti hanno trovato difficoltà perché giocano bene, e poi hanno la spinta del pubblico di casa” ricorda il difensore brasiliano, sottolineando però che la Roma dovrà fare la partita e, soprattutto, “fare punti perché Lazio e Inter non mollano. Dobbiamo continuare a mantenere il terzo posto, sicuramente non dobbiamo farcelo sfuggire”.
Chelsea, tre turni ad Alonso con prova tvStop all’ex viola per brutto fallo su avversario
ROMA19 aprile 201813:53
E’ costato tre giornate di squalifica al laterale del Chelsea Marcos Alonso il fallo a palla lontana commesso sabato scorso su un giocatore del Southampton, Shane Long, durante la partita di Premier League vinta 3-2 in trasferta dai Bleus. Nè l’arbitro nè gli assistenti avevano visto la sua entrata da dietro sulle gambe dell’avversario, ma lo spagnolo è finito egualmente sotto investigazione, grazie alla prova tv, da parte di una commissione della Fa. La sanzione impedirà ad Alonso di incontrare di nuovo i Saints, domenica nella semifinale di andata di Fa Cup, e di giocare in campionato con Burnley e Swansea. L’ex viola – che curiosamente proprio ieri era stato nominato dall’assocalciatori inglese nella formazione ideale dell’anno in Premier, unico del Chelsea – ha cercato di difendersi negando la durezza dell’intervento, ma le immagini lo hanno contraddetto e dopo la sentenza si è limitato a lamentarne l’eccessiva severità.
Inter, Gagliardini rischia stop un meseIl centrocampista ha riportato una lesione alla coscia destra
MILANO19 aprile 201813:52
Roberto Gagliardini ha riportato “una lesione del muscolo semimembranoso della coscia destra”. Lo comunica l’Inter dopo la risonanza magnetica a cui è stato sottoposto il centrocampista nerazzurro all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano. Un infortunio per cui si ipotizza circa un mese di stop. “Le condizioni del giocatore – aggiunge l’Inter che non si sbilancia sui tempi di recupero – verranno valutate di settimana in settimana”. Gagliardini, uscito nel primo tempo della partita contro il Cagliari, punta a recuperare per il finale di stagione. L’ultima giornata prevede la trasferta contro la Lazio, scontro diretto per un posto in Champions League.
Malagò, Miccichè? Ci sono altri problemiCommissario Lega A’dubbi su di lui per destabilizzare ambiente’
ROMA19 aprile 201813:58
– ROMA, 19 APR – “L’elezione di Micciché? Una cosa sorprendente. Il problema non è questo, ma se c’è qualcuno che si diverte a lanciare dei sassi per destabilizzare un ambiente che ha ben altri problemi”. Così il presidente del Coni e commissario straordinario della Lega di Serie A, Giovanni Malagò, sulle indiscrezioni secondo cui una fronda di club di A vorrebbe mettere in discussione l’elezione del nuovo presidente di Lega, Gaetano Micciché. “Non ho capito di che cosa stiamo parlando sotto ogni punto di vista – ha aggiunto il capo dello sport italiano Mi è insolito dare un giudizio su qualcosa che non comprendo e non capisco: è stata fatta una votazione regolare, come previsto. Credo che il problema non sia questo.
Magari sarò smentito, ma penso e credo di essere un commissario rispettato e ben considerato. E Gaetano Micciché è l’unica persona che in questo Paese poteva avere l’unanimità in così poco tempo. Se qualcuno si sofferma su simili questioni, forse non è chiaro il livello degli altri problemi”.