Ultimo aggiornamento 21 Aprile, 2018, 14:39:14 di Maurizio Barra
Perse occhio per razzo, risarcito 2 mln
Mentre seguiva Vele d’Epoca a Imperia. Americano sparò da barca
IMPERIA21 aprile 201810:37
– IMPERIA, 21 APR – Il tribunale di Imperia ha stabilito un risarcimento di 2 milioni di euro nei confronti di Sergio Salvagno, un agronomo imperiese di 52 anni che il 12 settembre del 2014 riportò un grave trauma facciale e perse l’ occhio sinistro, dopo essere stato colpito accidentalmente al volto da un razzo di segnalazione partito dalla barca a vela “Sif of San Francisco”, ormeggiata a Porto Maurizio, durante il Raduno di Vele d’Epoca. Il razzo venne lanciato da William Mc Innes, 74 anni, statunitense dell’Iowa, residente a Saint Tropez, condannato a 1 anno e 2 mesi di reclusione in primo grado e nelle forme del rito abbreviato. Il giudice Silvana Oronzo ha deciso che a pagare sarà l’ assicurazione del velista statunitense. Il giudice ha riconosciuto la validità della polizza di responsabilità civile, in pratica la “polizza del capo famiglia”. L’importo è stato quantificato tenendo presente l’inabilità al lavoro, il danno biologico e le spese sanitarie.
Code e disagi su A10 per galleria chiusaNel ponente ligure arrivano migliaia di turisti per ‘ponte’ 25/4
IMPERIA21 aprile 201812:57
– IMPERIA, 21 APR – Gravi disagi al traffico sull’ autostrada A10 Genova-Savona nella riviera di ponente per i vacanzieri a causa della chiusura di una galleria dove ieri ha preso fuoco un pullman. Disagi destinati ad aumentare con l’ arrivo in Liguria di migliaia di turisti per il ponte del 25 aprile. Al momento si registrano 18 chilometri di coda a partire da Varazze (Genova) in direzione Francia a causa della chiusura della galleria Fornaci, dove è stato istituito un doppio senso di marcia. Le code interessano sia il tratto di Autostrade per l’Italia sia quello di Autostrada dei Fiori. A causa del doppio senso di marcia si registrano code verso Genova. “Per tutto il fine settimana sono previsti forti disagi a causa del cantiere – spiega Autofiori -. Agli utenti che nei prossimi giorni intendono raggiungere la riviera di Ponente si consiglia di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario o programmare le partenze tenendo in considerazione che i tempi di percorrenza saranno molto superiori alla media”.
Si picchiano durante partita figli,daspoDivisi dalla polizia. Lite in campionato giovanissimi a Cosenza
COSENZA21 aprile 201813:04
– COSENZA, 21 APR – Si sono picchiati durante una partita dei propri figli, impegnati nella gara tra il Pro Cosenza ed il Marca del campionato regionale calabrese categoria giovanissimi, e per questo sono stati sanzionati dal questore di Cosenza Giancarlo Conticchio con un daspo. I due genitori non potranno accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive per un anno. Il fatto è accaduto domenica scorsa. I due hanno iniziato a litigare poi si sono presi a pugni. Quindi sono stati divisi da altri genitori e dagli agenti delle volanti intervenuti su richiesta di un poliziotto libero dal servizio presente sugli spalti. Entrambi sono stati medicati nell’infermeria del campo e identificati dalla polizia. I giovanissimi calciatori, visibilmente scossi, durante la colluttazione hanno interrotto la partita per alcuni minuti. “Si è ritenuto – afferma la Questura – di dare un segnale forte per evitare il ripetersi di tali situazioni. I genitori, che devono essere d’esempio, hanno avuto un comportamento non consono”.
Migranti: Open Arms ormeggiata a MaltaNave dissequestrata partita ieri, in arrivo la Aquarius con 164
POZZALLO (RAGUSA)21 aprile 201813:22
– POZZALLO (RAGUSA), 21 APR – Ha lasciato ieri il porto di Pozzallo (Ragusa) e ha fatto già approdo a Malta, ormeggiando a La Valletta, la nave dell’Ong spagnola ProActiva Open Arms che il 18 marzo scorso era stata sequestrata su disposizione della Procura distrettuale di Catania indagando il comandante Marc Reig Creus, il capo missione Ana Isabel Montes Mier, e il coordinatore generale dell’Ong, Gerad Canals, per traffico di immigrazione clandestina e associazione per delinquere. Il provvedimento, basato su indagini della squadra mobile di Ragusa e della Guardia costiera, era stato confermato dal Gip di Catania, che aveva però ritenuto non sussistente il reato associativo. Gli atti sono stati trasmessi a Ragusa dove la Procura ha ribadito la richiesta di sequestro, rigettata dal Gip Giovanni Giampiccolo, il 16 aprile scorso, ritenendo che l’Ong abbia “”agito per stato di necessità”. Domani intanto a Pozzallo arriverà, con 164 migranti a bordo, nave Aquarius di Sos Mediterranèe e personale di Medici senza frontiere.
Pakistana voleva sposare italiano,uccisaViveva a Brescia. Sgozzata da fratello e padre poi arrestati
BRESCIA21 aprile 201813:23
– BRESCIA, 21 APR – Una ragazza di 25 anni di origini pakistane, Sana Cheema, residente da anni a Brescia, è stata uccisa in patria dal padre e dal fratello perché voleva sposare un italiano. La giovane è stata sgozzata dai parenti. Lo scrive il Giornale di Brescia. Il delitto è avvenuto nel distretto pakistano di Gujarat, dove la giovane era nata e dove era tornata dalla famiglia un paio di mesi fa. A Brescia aveva frequentato le scuole è iniziato a lavorare all’interno di un’autoscuola. Già arrestati il padre ed il fratello della 25enne.
Morandi canta in piazza San PietroDal Papa le diocesi Bologna e Cesena. Zuppi,via da crisi insieme
CITTA’ DEL VATICANO21 aprile 201814:02
– CITTA’ DEL VATICANO, 21 APR – Papa Francesco ha incontrato oggi in piazza San Pietro le diocesi di Bologna e Cesena-Sarsina, in pellegrinaggio a Roma per ringraziare della visita papale dell’1 ottobre scorso. C’è anche Gianni Morandi in Piazza e in attesa dell’arrivo del Pontefice, si esibisce per le migliaia di pellegrini presenti ed esegue alcune sue note canzoni come “Un mondo d’amore” e “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, salutato da cori e applausi scroscianti. In onore delle due diocesi, Morandi, che si accompagna con la sola chitarra, esegue anche “Romagna mia”.
Scuola: concluse prove Invalsi per 98%Sostenuta da 570 mila, oltre 2 mln test
ROMA21 aprile 201815:21
– ROMA, 21 APR – Si sono concluse oggi le prove INVALSI CBT online per le classi III della scuola secondaria di primo grado, la scuola media.
Gli studenti che hanno sostenuto le prove sono stati in totale 570.000, oltre il 98%, ad oggi, degli studenti frequentanti. Ogni studente ha sostenuto 3 prove tra cui, oltre all’Italiano e alla Matematica, da quest’anno anche la prova di Inglese, suddivisa in due sezioni: inglese ascolto e inglese lettura. Le prove si sono svolte quasi sempre in più giornate, secondo un programma stabilito dalle scuole. Considerando le due prove di inglese come distinte, sono state concluse 2.219.071 prove. La prossima settimana si svolgeranno le prove per i privatisti e per gli studenti che non hanno potuto sostenerle nell’arco di tempo prestabilito dalla scuola. A renderlo noto è l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.
Usa negano visto a due ballerini BolshoiL’etolie Olga Smirnova e l’italiano Jacopo Tissi
MOSCA21 aprile 201810:39
– MOSCA, 21 APR – Le tensioni fra Usa e Russia hanno colpito persino la danza. A due ballerini del Bolshoi di Mosca – inclusa una delle sue prime ballerine – sono stati rifiutati i visti per esibirsi a New York. Lo fa sapere in esclusiva la testata Page Six. Gli organizzatori di un gala al Lincoln Center, dove Olga Smirnova e Jacopo Tissi avrebbero dovuto esibirsi lunedì, ritengono che la decisione del dipartimento d’immigrazione possa essere motivata dalla “miriade di tensioni” fra i due paesi. “Non lo capisco”, ha detto Linda Morse, presidente del Youth America Grand Prix, che ospita il gala.
“Un’interpretazione è che sia tutta politica. Questa è la mia reazione istintiva. Non riesco a capire perché, a parte il fatto che sono russi: ma non ha alcun senso”.
India: pena morte a stupratori bimbeSotto i 12 anni. Misura ora al vaglio di presidente e Parlamento
21 aprile 201812:25
– NEW DELHI, 21 APR – Il governo indiano ha deciso di imporre la pena capitale ai condannati per stupro di bambine sotto i 12 anni di età: la misura, che passerà ora all’esame del presidente della Repubblica Ram Nath Kovind, dovrà anche essere approvata dal Congresso entro sei mesi prima di diventare legge.
La decisione del governo segue la protesta popolare dopo lo stupro e l’uccisione di una bimba di 8 anni nello Stato di Jammu-Kashmir ed il presunto stupro di una bambina da parte di un parlamentare del Partito al potere nell’Uttar Pradesh.
Siria: continua evacuazione dei ribelliTv, altri 3.200 partono oggi da Qalamun orientale
21 aprile 201813:36
– BEIRUT, 21 APR – Altri 3.200 ribelli siriani e i loro familiari verranno trasferiti oggi da tre località della provincia di Damasco nell’ambito delle operazioni di evacuazione concordate con il regime e le forze russe che hanno già portato nelle ultime settimane alla partenza di decine di migliaia di persone. La televisione siriana ha detto che le partenze odierne avverranno da tre località della regione del Qalamun orientale, una quarantina di chilometri dalla capitale. Si tratta dei villaggi di Ruhaiba, Jayroud e Al Nasriya. Questa settimana altri 1.500 ribelli e 3.500 loro congiunti erano stati fatti partire da Dumair, altra località del Qalamun. Coloro che partono verranno trasferiti nel nord della Siria, nella provincia di Idlib e nella cittadina di Jarablus, fuori dal controllo delle forze governative.
Gb: concerto stelle a compleanno reginaA Royal Albert Hall concerto di Sting, Tom Jones, Kylie Minogue
21 aprile 201813:42
– ROMA, 21 APR – Concerto di stelle questa sera alla Royal Albert Hall di Londra per festeggiare il 92/mo compleanno di Elisabetta II, la regina più amata del Regno Unito e la più longeva di tutto il mondo. Per lei canteranno Sting, Tom Jones, Craig David, Kylie Minogue, Shawn Mendes ed Anne Marie, solo per citare alcuni artisti che saliranno sul palco.
Alla “Festa di compleanno della regina” prenderà la parola il principe Harry nel suo nuovo ruolo di presidente di The Queen’s Commonwealth Trust.
Per segnare la ricorrenza, oggi a mezzogiorno, nel centro di Londra, sono stati sparati dei colpi a salve.
La regina celebra due compleanni ogni anno: il suo vero compleanno cade il 21 aprile, che di solito viene festeggiato in privato con la sua famiglia mentre il “compleanno ufficiale” è in estate, di solito il secondo sabato di giugno, quando c’è la parata militare, ‘Trooping the Color’, nel centro di Londra.
Mogherini, da Kim positivo passo avantiOra serve completa denuclearizzazione e rispetto risoluzioni Onu
BRUXELLES21 aprile 201814:15
– BRUXELLES, 21 APR – L’annuncio giunto dalla Corea del Nord è un “positivo passo avanti lungamente richiesto” che ora deve portare a una “completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione” del Paese nonchè “al pieno rispetto delle risoluzioni Onu e alla ratifica del trattato sulla messa al bando su test nucleari”. E’ quanto sottolinea in una nota l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini.
Germania: festival neonazista a OstritzIn coincidenza compleanno Hitler. Attesi in 1.000 in Sassonia
21 aprile 201814:42
– ROMA, 21 APR – Fino a 1.000 neonazisti sono attesi ad Ortiz, paesino di 2.400 anime in Sassonia al confine con la Polonia, per partecipare ad un festival di musica organizzato in coincidenza del compleanno di Adolf Hitler, nato il 20 aprile 1889.
La manifestazione, che dura due giorni, ha il nome battagliero di “Scudo e spada” (“Schild und Schwert”). E non appare casuale, quanto piuttosto una sottile e ricercata simbologia, che le iniziali del festival coincidano con il ben noto acronimo Ss.
Le autorità hanno cercato di impedire l’evento ma invano dal momento che si svolge in una proprietà privata. La regione è stata a lungo un focolaio di estremismo di destra e l’Afd, l’Alternativa anti-migranti per la Germania ha ricevuto proprio a Ostritz quasi il 30 per cento nelle elezioni nazionali dello scorso anno.
Mosca, ispettori Opac diretti verso DumaMinistero Esteri, sono partiti da Damasco
MOSCA21 aprile 201814:57
– MOSCA, 21 APR – Gli ispettori dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche sono partiti da Damasco per dirigersi verso Duma. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo.
Corea Nord: Guterres, un passo avantiSegretario Onu, contribuisce a creare fiducia
NEW YORK21 aprile 201815:47
– NEW YORK, 21 APR – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “plaude” alla decisione della Corea del Nord di sospendere i test nucleari e missilistici. “Questo positivo passo avanti contribuisce a creare fiducia e il processo più lungo che porti alla denuclearizzazione pacifica della penisola”, afferma in una nota del portavoce. Ribadendo poi “l’impegno e il sostegno delle Nazioni Unite in questo sforzo”.
Valle di Susa, brucia ancora il MusinèFocolai in zone impervie, in azione anche un elicottero
TORINO21 aprile 201814:02
– TORINO, 21 APR – Dalle 11:35 di ieri continua a bruciare il Musiné, la montagna più vicina a Torino, alle porte della Valle di Susa. Un elicottero dei vigili del fuoco sta effettuando dei lanci d’acqua, mentre il lavoro delle squadre a terra è complicato perché le fiamme si stanno sviluppando in zone impervie di non agevole accesso.
Le colonne di fumo sono visibili anche dal centro della città, a una ventina di chilometri.
Cane morto,altri abbandonati: denunciatoAveva comprato animali l’anno scorso, poi se ne è disinteressato
TORINO21 aprile 201814:03
– TORINO, 21 APR – Non dava da mangiare ai suoi pitbull, li teneva in precarie condizioni igieniche e non si prendeva cura di loro. Un giovane di Santena (Torino) è stato denunciato dai carabinieri forestali del gruppo di Torino Nipaaf (Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale) per maltrattamento di animali, aggravata dalla morte di uno di questi.
E’ un reato punibile con la reclusione sino a diciotto mesi di carcere e multe sino a 30mila euro.
Il giovane aveva comprato diversi animali nel 2017, poi, non riuscendo a gestirli, si era disinteressato completamente della loro cura. I militari hanno trovato diversi cani denutriti e un pitbull morto dopo essere stato azzannato da un altro cane.
Barbecue in piazza San Carlo, multatoStava grigliando pannocchie nel ‘salotto’ di Torino
TORINO21 aprile 201815:06
– TORINO, 21 APR – Aveva allestito un barbecue in piena piazza San Carlo, a Torino, arrostendo le pannocchie di granoturco sotto il sole. E’ un quarantenne egiziano, fermato dagli agenti del Comando Centro della Polizia Municipale. Gli agenti erano intervenuti per la segnalazione della presenza di un venditore abusivo in piazza, in realtà l’uomo stava preparando le pannocchie grigliate per se stesso e suoi amici.
La polizia ha sequestrato l’attrezzatura e ha comminato una multa salta al quarantenne.
Stamane, invece, agenti del Comando Porta Palazzo della stessa Polizia Municipale, al mercato di piazza della Repubblica, durante un “servizio mirato alla tutela del consumatore”, hanno sorpreso un venditore, cittadino del Bangladesh, con capi di abbigliamento posti in vendita privi di etichettatura. I 95 capi tessili sono stati posti sotto sequestro amministrativo e il venditore è stato sanzionato per 1200 euro.
Corteo estrema destra,”frontiere chiuse”Tra la Valle di Susa e la Clarèe. “Frontiere chiuse”
TORINO21 aprile 201815:42
– TORINO, 21 APR – Un gruppo di militanti francesi di estrema destra di ‘Generazione identitaria’ ha organizzato un corteo al Colle della Scala, che congiunge la Valle di Susa con la francese Val de la Clarèe per chiedere “di rafforzare i controlli alle frontiere”.
“Closed border. You will not make Europe home. Back to your homeland. No Way” (Frontiere chiuse. Non farete dell’Europa la vostra casa. Tornate a casa vostra), si legge su un enorme striscione srotolato dai militanti sul versante ancora innevato.
Il Colle della Scala è uno dei percorsi che numerosi migranti intraprendono per tentare di superare la frontiera e raggiungere la Francia.
Cav, nostro leader è sempre SalviniHo parlato con Giorgetti, centrodestra è unito
CAMPOBASSO21 aprile 201813:00
– CAMPOBASSO, 21 APR – “Lo stato di salute del centrodestra? Tutto bene. Anche ieri sera ho parlato con Giorgetti e siamo sempre assolutamente convinti che dobbiamo fare un governo: il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader”. Così Silvio Berlusconi, uscendo dal Centrum Palace di Campobasso prima di recarsi a Bagnoli sul Trigno, commenta lo stato di salute del centrodestra.
Governo, Berlusconi spariglia ancora: ‘Nostro leader è Salvini’L’ex premier da Campobasso: ‘Mai parlato di dialogo con il Pd’. Dem attendono indicazioni Colle
21 aprile 201814:26
Torna in campo per sparigliare di nuovo le carte Silvio Berlusconi dopo le tensioni di ieri con il leader della Lega. “Lo stato di salute del centrodestra? Tutto bene. Anche ieri sera ho parlato con Giorgetti e siamo sempre assolutamente convinti che dobbiamo fare un governo: il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader”, ha detto a Campobasso. Escludendo, tra l’akltro, di avere un filo diretto con i Dem. “Non ho mai detto – ha sottolineato – di voler fare un governo coi voti del Pd. Non c’è nessun contatto in atto con il Pd. Ho solo detto che avremo dovuto presentarci in Parlamento con il nostro programma e raccogliere i voti di tutti coloro che non ritenessero cosa buona per l’Italia e per loro andare a nuove elezioni”.Intanto tra i Dem c’è attesa per le decisioni del capo dello Stato. Il segretario reggente Maurizio Martina invita alla calma. “Adesso – dice – noi dobbiamo fare una cosa: aspettare le indicazioni del presidente Mattarella e capire quale sarà lo scenario da lunedì”. Ma la minoranza è in pressing. “Il Pd non riesce ad imboccare la strada per una discussione che era già urgente il giorno dopo del voto ed ora diventa drammaticamente urgente. Tutti i modi in cui ci si può confrontare dentro e fuori il partito sono utili: compresa l’ipotesi di un congresso”, dice Andrea Orlando.
Pd: Orlando, sarebbe utile un congressoConfrontarsi nel partito. La Leopolda? Non mi appassiona
FIRENZE21 aprile 201813:11
– FIRENZE, 21 APR – “Il Pd non riesce ad imboccare la strada per una discussione che era già urgente il giorno dopo del voto ed ora diventa drammaticamente urgente. Tutti i modi in cui ci si può confrontare dentro e fuori il partito sono utili: compresa l’ipotesi di un congresso”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando. “Io credo che non bisogna avere paura di discutere, di riflettere, di trarre tutte le conseguenze dai messaggi che sono arrivati dal voto – ha aggiunto -, dobbiamo trovare le sedi ed i modi per allargare il più possibile la discussione. L’importante è che questa discussione non la facciamo soltanto con quelli che sono rimasti ma riusciamo a farla anche con quelli che se ne sono andati. Non mi riferisco alle sigle politiche, mi riferisco ai milioni di elettori”. Rispondendo a una domanda sull’annuncio da parte di Matteo Renzi della nuova edizione della Leopolda a ottobre, Orlando ha risposto che “non è un tema che, onestamente, mi appassioni molto”.
Berlusconi, mai detto governo con il PdHo solo detto che avremmo dovuto cercare voti in Parlamento
CAMPOBASSO21 aprile 201813:16
– CAMPOBASSO, 21 APR – “Non ho mai detto di voler fare un governo coi voti del Pd. Non c’è nessun contatto in atto con il Pd. Ho solo detto che avremmo dovuto presentarci in Parlamento con il nostro programma e raccogliere i voti di tutti coloro che non ritenessero cosa buona per l’Italia e per loro andare a nuove elezioni”. Così Silvio Berlusconi a Campobasso.
Gazebo in piazza per petizioni fine vitaCappato, legge di fine vita funziona se cittadini sono informati
MILANO21 aprile 201814:31
– MILANO, 21 APR – Radicali in piazza, a Milano e in oltre 100 luoghi d’Italia, per divulgare informazioni sulla nuova legge di fine vita e promuovere due petizioni: la proposta di legge di iniziativa popolare per legalizzare l’eutanasia, e per consentire ai cittadini di inserire le proprie volontà, il cosiddetto biotestamento, nel fascicolo sanitario elettronico. In un gazebo in largo La Foppa, l’associazione Enzo Tortora Radicali Milano, insieme con Radicali Italiani, l’Uaar, la Cellula Coscioni Milanese, hanno così aderito alla Giornata nazionale per il biotestamento. “Una legge come quella sulle disposizioni di fine vita funziona se la gente, i medici e i malati sono informati – afferma Marco Cappato – Per poterla esercitare è necessario sapere come interrompere le terapia, dove esprimere e depositare le proprie volontà, come deve operare il fiduciario da noi designato in caso di incapacità di intendere e volere. Informazioni che si possono trovare qui da noi o sui nostri siti internet”.
Di Maio, con Lega possibile buon lavoroCapisco momento politico Carroccio ma affidabilità testata
MILANO21 aprile 201815:12
– MILANO, 21 APR – “Io credo fortemente nel fatto che con la Lega di Matteo Salvini si possa fare un buon lavoro per il Paese. Possiamo fare cose molto importanti”. Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, a margine della sua visita a Salone del mobile di Milano. “So bene il momento politico che sta vivendo la Lega, ma ho avuto modo di testare la sua affidabilità quando abbiamo eletto le cariche istituzionali in Parlamento – ha concluso – e sono sicuro che se firma un contratto di governo tiene fede ai patti”.
Di Maio, Fico? dico solo cose buoneGuardiamo a lui come figura di garanzia
MILANO21 aprile 201815:39
– MILANO, 21 APR – “Deciderà il presidente Mattarella ma se mi chiedete di Fico, ho solo cose buone da dire”: così il leader dei 5Stelle Luigi Di Maio ha detto ai giornalisti arrivando al Salone del Mobile di Milano rispondendo a una domanda sul possibile mandato esplorativo al presidente della Camera. “Guardiamo a lui come una figura di garanzia che è stata in grado in questo momento – ha aggiunto parlando del Capo dello Stato – di assicurare la sua imparzialità nella gestione di questo incarico prestigioso”.
Governo, Di Maio: ‘Con la Lega si può fare un buon lavoro’Il leader di M5s al Salone del Mobile: ‘Fico? Di lui ho solo cose positive da dire’
21 aprile 201815:55
Torma a ‘chiamare’ Matteo Salvini il leader del Movimento Cinque stelle Luigi Di Maio. Mentre Silvio Berlusconi prova a ricucire con il Carroccio dopo le tensioni di ieri ribadendo che il centrodestra è unito e il leader e Salvini e smentando di aver parlato di governo col Pd. Intanto il Pd attende le decisioni del Colle.”Io – ha detto Di Maio a margine della visita al Salone del Mobile a Milano – credo fortemente nel fatto che con la Lega di Matteo Salvini si possa fare un buon lavoro per il Paese. Possiamo fare cose molto importanti”. “So bene – ha aggiunto – il momento politico che sta vivendo la Lega, ma ho avuto modo di testare la sua affidabilità quando abbiamo eletto le cariche istituzionali in Parlamento – ha concluso – e sono sicuro che se firma un contratto di governo tiene fede ai patti”.”Deciderà il presidente Mattarella – sottolinea inoltre Di Maio parlando dell’ipotesi che il capo dello Stato conferisca un mandato esplorativo lunedì al presidente della Camera – ma se mi chiedete di Fico, ho solo cose buone da dire. “Guardiamo a lui – ha aggiunto – come una figura di garanzia che è stata in grado in questo momento – ha aggiunto parlando di Mattarella – di assicurare la sua imparzialità nella gestione di questo incarico prestigioso”.
14enne azzurra Cattaneo vince in FranciaDopo l’English Girls vince anche lo Chantilly International U14
ROMA21 aprile 201810:37
– ROMA, 21 APR – Una strepitosa Charlotte Cattaneo ha ottenuto il secondo trionfo internazionale dominando nello Chantilly International U14 Trophy di golf. Una soddisfazione per la 14enne azzurra che bissa il successo della scorsa estate nell’English Girls Under 14 Open Amateur Championship.
In Francia l’atleta cresciuta nel mito di Jason Day ha sbaragliato la concorrenza imponendosi con 141 (70 71, -5) colpi, ben sette di vantaggio sulle transalpine Ambre Lefevre e Inès Archer (148, +2). Una vittoria che la proietta tra le giovani big del golf non solo italiano ma mondiale. Tra le più grandi speranze azzurre, la giocatrice meneghina sogna di arrivare il più in alto possibile. Solo una settimana fa la vicepresidente della Federgolf, Maria Amelia Lolli Ghetti si era sbilanciata in un giudizio sulla giovanissima milanese, dispensando lodi e complimenti. “Siamo alla ricerca di un’icona – l’ammissione – in vista della Ryder Cup 2022, lei potrebbe essere la figura giusta”.
Abodi, iniziativa per lo stadio FlaminioN.1 Ics, ‘Per piano sviluppo Villaggio Olimpico servono 50 mln’
ROMA21 aprile 201811:52
– ROMA, 21 APR – Avviata la rinascita dello stadio Flaminio a Roma, grazie alla collaborazione fra Istituto del credito sportivo e Roma capitale, e la partecipazione attiva dei volontari. “Ci stiamo impegnando -ha detto il presidente dell’istituto per il credito sportivo Andrea Abodi- insieme ad altri partner per un piano di riqualificazione dell’intera area, è un progetto ambizioso, un sogno che stiamo cercando di realizzare. Lo facciamo in collaborazione con Roma Capitale, speriamo che anche la città lo comprenda. La presenza di tanti cittadini oggi è testimonianza di attenzione e disponibilità”.
Abodi ha partecipato personalmente oggi, insieme con i volontari di Retake Roma per #wakeupflaminio, l’iniziativa che ha portato centinaia di persone a operare per la riqualificazione ambientale delle aree circostanti lo stadio con il supporto di Ama e Servizio Giardini del Dipartimento per la Tutela Ambientale di Roma Capitale. “Lo stadio Flaminio – ha aggiunto Abodi – ha scritto la storia non solo dello sport italiano, ma anche della cultura e della città di Roma, ma oggi è un simbolo di degrado e abbandono. Abbiamo deciso per la prima volta di aprire un cantiere insieme a Retake, per fare in modo che questa sia una giornata di festa del Natale di Roma, ma anche l’inizio di una nuova vita non solo dello stadio Flaminio ma del Villaggio olimpico di Roma 1960”. In conclusione, Abodi ha rivelato che per “il piano di sviluppo del Villaggio Olimpico prevede investimenti per circa 50 milioni di euro, ma il problema più importante sono le volontà. Ognuno può fare la sua parte. Il rapporto con Roma Capitale è di grande collaborazione”.
Atp Montecarlo, Bolelli-Fognini fuoriAzzurri sconfitti in semifinale doppio dai gemelli Bryan
ROMA21 aprile 201815:39
Niente finale per Simone Bolelli e Fabio Fognini nel torneo di doppio del Masters 1000 di Montecarlo, terzo stagionale e primo sulla terra rossa. Gli azzurri, in tabellone con una wild card, hanno ceduto per 4-6 6-3 10-7, dopo un’ora e 24 minuti, aI gemelli statunitensi Bob Bryan e Mike Bryan, quarti favoriti del seeding ed ex coppia numero uno del mondo.
Maratona Belgrado, doppio successo serboVincono Kristijan Stosic e Nora Trklija
BELGRADO21 aprile 201814:53
– BELGRADO, 21 APR – Il serbo Kristijan Stosic ha vinto oggi la 31/ma edizione della Maratona di Belgrado, con il tempo di 2h 45′ 23”. Alle sue spalle sono giunti altri due atleti serbi, Milos Dajevic (2h 51′ 34”) e Nenad Milosavljevic (2h 51’38”). Anche in campo femminile si e’ imposta una maratoneta serba, Nora Trklja che ha completato il percorso in 3h 08′ 45”. Seconda a sudafricana Candice Cole (3h 15′ 18”), terza la serba Biljana Bursac (3h 15′ 28”). I tempi relativamente alti sono dovuti probabilmente anche al caldo che caratterizza la giornata odierna. Alla Maratona di Belgrado hanno partecipato 7.300 atleti, record di presenze, provenienti da 70 Paesi. Il sindaco della capitale Sinisa Mali ha percorso la mezza maratona di 21 km col tempo di 2h 05′ 22”.
Fed Cup, Italia-Belgio 0-1Jasmine Paolini perde 6-1 7-5 primo singolare con Elise Mertens
GENOVA21 aprile 201815:37
Elise Mertens ha battuto Jasmine Paolini 6-1 7-5 nel primo match di playoff di Fed Cup tra Italia e Belgio in corso a Genova. La belga, numero 17 del ranking mondiale, si è imposta sull’azzurra (n.145) in un’ora e 36 minuti. Il Belgio sta conducendo per 1-0. Paolini ha avuto sul 5-4 tre set poi annullati dalla Mertens e nel finale l’azzurra è riuscita ad annullare due match point prima di cedere. Ora scenderanno in campo Sara Errani contro Alison Van Uytvanck.
Tennis: Nadal primo finalista a MontecarloSpagnolo n.1 del mondo batte il bulgaro Dimitrov
ROMA21 aprile 201815:43
Lo spagnolo Rafael Nadal è il primo finalista del Masters 1000 di Montecarlo, terzo stagionale e primo sulla terra battuta. Il n.1 del mondo, alla ricerca del suo undicesimo titolo nel Principato, ha battuto nella prima semifinale il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie n.4, in due set con il punteggio di 6-4, 6-1. La seconda semifinale vedrà di fronte il tedesco Alexander Zverev, testa di serie n.3, e il giapponese Kei Nishikori.
Salah non basta, Wba rimonta Liverpool da 2-0 a 2-2 L’ex romanista a quota 31 gol eguaglia record reti in Premier
21 aprile 201815:49
Mezza delusione in trasferta per il Liverpool, avversario della Roma nelle semifinali di Champion League. I Reds avanti 2-0 sul campo del West Bromwich Albion grazie ai gol di Ings (4′ pt) e Salah (27′ st) sono stati raggiunti dalle reti di Livermore e Rondon (rispettivamente 34′ e 43′ st). Quello dell’ex romanista Salah è il 31/o gol in Premier che gli vale la soddisfazione di aver eguagliato il record detenuto fino ad ora di Shearer, Ronaldo e Suarez. Con questo punto, il Liverpool sale a 71 punti, a +8 sul Chelsea quinto.
Fisco: boom accessi precompilata, +60%Niente accertamenti a chi accetta dichiarazione senza modifiche
ROMA21 aprile 201812:38
– ROMA, 21 APR – Sono oltre 1 milione gli accessi dei contribuenti alla dichiarazione precompilata nei primi 4 giorni (dal 16 al 20 aprile) dal lancio della piattaforma online, circa il 60% in più rispetto allo scorso anno. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate. Da quest’anno la compilazione sarà “assistita”: il fisco, infatti, guiderà il contribuente passo passo nell’inserimento di nuove spese deducibili o detraibili non presenti tra i dati precompilati. Non sono previsti accertamenti – ricordano le Entrate – a chi accetterà la dichiarazione senza apportare modifiche.
Tv: star Smallville incriminata per traffico sessuale Allison Mack farebbe parte organizzazione che sfruttava donne
21 aprile 201810:39
Allison Mack, la star della popolare serie televisiva americana legata alle avventure di Superman ‘Smallville’, è stata incriminata con l’accusa di traffico sessuale: lo ha annunciato ieri il Dipartimento di Giustizia Usa in un comunicato.Secondo quanto riporta la Cnn, l’attrice farebbe parte di un’organizzazione – la Nxivm – che si dedicava, tra le altre attività, anche allo sfruttamento sessuale di giovani donne.Allo stesso tempo, è stato incriminato anche il fondatore di Nxivm, Keith Raniere. Un portavoce dell’attrice non ha per il momento commentato la notizia.
La regina a quota 92, i record di ElisabettaNei suoi 66 anni di regno si sono alternati alla Casa Bianca 13 presidenti Usa
21 aprile 201815:02
Si allunga, con il protrarsi del suo regno, la lista dei record di Elisabetta II la longeva: e’ la prima monarca di Gran Bretagna a superare i 92 anni seduta (saldamente) sul trono di San Giacomo. Succeduta nell’ormai remoto 1952 al padre Giorgio VI, il re della vittoria nella II guerra mondiale, prematuramente scomparso, l’attuale sovrana ha gia’ superato nel settembre 2015 il primato di durata alla guida della monarchia britannica (siamo a quota 66 anni) sottraendolo alla colossale figura della regina Vittoria.
Ancora piu’ duraturo – e di nuovo si tratta di un’impresa senza precedenti, tanto in casa Windsor quanto nel passato di qualunque altra dinastia dell’isola – il suo matrimonio con il principe Filippo, al suo fianco come consorte addirittura dal 1947 (quattro i figli avuti insieme) e a sua volta tuttora sulla breccia alla soglia dei 97: per loro, adesso, l’obiettivo sono i 71 di vita coniugale.
Fra gli altri record, la Bbc non puo’ non ricordare che la sua incoronazione fu la prima a essere trasmessa in tv e vista da un pubblico di 20 milioni di spettatori nel Regno Unito. Ma i dati degni di nota sono tanti: fra gli altri si contano i 13 primi ministri passati per Downing Street sotto il suo scettro, dal titanico Winston Churchill (nel 1952 c’era ancora lui) a Theresa May; nonche’ i sette arcivescovi di Canterbury (massimi dignitari della Chiesa anglicana) e i sette Pontefici Romani succedutisi in questi sei decenni abbondanti.
Nello stesso arco di tempo si sono alternati alla Casa Bianca pure 13 presidenti Usa: da Harry Truman, in sella a Washington quando la figlia di re Giorgio eredito’ cio’ che restava dell’allora impero britannico, fino Donald Trump, passando per il ‘giovane’ Barack Obama. Alla voce curiosita’ figurano infine i 130 ritratti ufficiali dedicati (finora) a Sua Maesta’ nei 66 anni con la corona, i 117 Paesi visitati in lungo e in largo per tutti i continenti del globo e il milione di miglia e oltre percorso in questi viaggi. Fra tanti primati, da segnalare una solitaria ‘medaglia d’argento’: visto che Elisabetta e’ stata ‘solo’ la seconda monarca britannica a celebrare un Giubileo di Diamante (i 60 anni sul trono, suggellati nel suo caso nel 2012, anno olimpico di Londra) dopo il precedente di Queen Victoria.
MotoGp Americhe, subito bene l’ApriliaEspargaro’ conquista la virtuale Q2, Redding vicino alla top-ten
ROMA21 aprile 201815:38
Non c’è stato tempo per rilassarsi nella prima giornata di prove sul circuito di Austin. Le previsioni meteo incerte hanno costretto i piloti della MotoGP a spingere da subito, alla ricerca di un tempo in top-10 che garantisca l’accesso diretto alla seconda qualifica. Impresa riuscita ad Aleix Espargaro’, molto soddisfatto del comportamento della sua RS-GP 2018 su una pista storicamente ostica. Gli interventi sull’asfalto del circuito americano non hanno risolto il problema avvallamenti, ma il pilota spagnolo è riuscito a trovare buona velocità e, con il nono tempo nella combinata, a garantirsi l’accesso virtuale alla Q2. Nel caso domani fosse impossibile migliorare i crono, si tratta di una ottima base di partenza per il weekend di Aleix. Ha faticato con il feeling sulle sconnessioni del COTA Scott Redding, quindicesimo nella combinata. Non avendo sfruttato al meglio la gomma morbida nel finale delle FP2, Scott non ha potuto scalare la classifica e agganciare la top-10, distante soli 3 decimi di secondo
Invimit, burocrazia fa più paura di mafiaLettera a Governatori e Sindaci. Investimento sono bloccati
ROMA21 aprile 201815:27
“Il problema della mancanza di investimenti al Sud” è legato “più che alla mafia” a “una lentezza burocratica che provoca maggiori danni della criminalità”. Così il presidente del fondo immobiliare dello Stato, Invimit Massimo Ferrarese in una lettera aperta a governatori, parlamentari, sindaci delle regioni meridionali dove racconta i retroscena di un incontro avuto a Roma con un grande gruppo imprenditoriale internazionale interessato a effettuare investimenti importanti, nessuno dei quali nel meridione d’Italia. “Ho chiesto – racconta Ferrarese – se evitassero le nostre regioni del Sud per il timore di pressioni mafiose. Mi hanno detto di no. La nostra paura è di dover affrontare una P.a inaffidabile. Abbiamo fatto investimenti al Sud, ma ci siamo trovati sempre a dover fare i conti con una burocrazia che rallenta e danneggia qualsiasi progetto. Per questo motivo, e non certo perché riteniamo che al Sud ci sia più criminalità che al Nord, abbiamo deciso di evitare qualsiasi piano industriale”.
Blutec, da Sicilia appello a MattarellaInvitalia ha contestato a Blutec uso irregolare fondi pubblici
PALERMO21 aprile 201815:26
Il sindaco di Termini Imerese (Pa), Francesco Giunta, ha rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella un appello per un suo intervento nella vertenza Blutec. L’azienda scelta da Invitalia per la ripresa produttiva dello stabilimento ex Fiat ha difficoltà nell’attuazione del piano. “I ritardi accumulati in questi mesi, il mancato coinvolgimento nel piano di reimpiego del personale dell’indotto e la mancanza di commesse – ha detto Giunta – si è rivelato un mix micidiale che ha spento le speranze di un territorio per troppo tempo mortificato”. Giunta ha quindi rivolto a Mattarella un appello perché si occupi della vertenza e si rechi in visita a Termini Imerese. Nei giorni scorsi Invitalia ha contestato un uso irregolare dei fondi e ha avviato le procedure per la restituzione di un finanziamento di 20 milioni. L’iniziativa ha allarmato i lavoratori (Blutec ne ha riassunti finora 130 rispetto ai 750 previsti per la fine del 2018) che hanno già tenuto un’assemblea davanti allo stabilimento.
Enel: Iberdrola rilancia su EletropauloOfferta spagnola sale a 1,17 miliardi
MILANO21 aprile 201815:19
La battaglia in Brasile per la conquista di Eletropaulo si riscalda. Neoenergia, la controllata latinioamericana della spagnola Iberdrola ha annunciato ieri con una nota al mercato un rilancio sul prezzo dell’offerta che scavalca quello messo sul piatto da Enel. Gli spagnoli offrono ora 29,4 reais (circa 7 euro) per azione per un esborso complessivo di 4,9 miliardi di reais (1,17 miliardi di euro).
L’offerta di Enel è di 28 reais per azione (4,7 miliardi di reais complessivi ovvero 1,1 miliardi di euro) a cui si aggiungono circa 355 milioni di euro di un aumento di capitale subordinato all’esito positivo dell’offerta.
Abi, 75% immigrati in Italia ha un conto correnteUno su tre accede a servizi bancari tramite smartphone o tablet
ROMA21 aprile 201815:28
Oltre 2,7 milioni di conti correnti in Italia sono intestati a cittadini stranieri. Tre stranieri residenti in Italia su quattro (75%) sono titolari di un conto corrente e di questi quasi uno su tre ‘accede’ in banca tramite smartphone o tablet. E’ quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti, progetto nato dalla collaborazione fra Abi e ministero dell’Interno e giunto al settimo anno di attività.
Di pari passo alla loro integrazione sul territorio, cresce anche la capacità da parte dei migranti di cogliere le potenzialità offerte dagli strumenti finanziari, che consentono un’operatività ampia in temi di servizi di pagamento. Hanno, infatti, superato il milione le carte con Iban a cui non corrisponde un conto corrente presso la stessa banca: fra il 2015 e il 2016 il numero di carte con Iban intestate a cittadini immigrati sono aumentate del 38%, con un tasso medio annuo di crescita del 27% nel periodo 2011-2016.
‘Sessions lascierà se Trump silura vice’Ministro giustizia avvisa Casa Bianca e fa scudo a Rosenstein
WASHINGTON21 aprile 201816:20
– WASHINGTON, 21 APR – L’attorney General Jeff Sessions ha avvisato la Casa Bianca che si dimettera’ se Trump silurera’ il suo vice, Rod Rosenstein, che sovrintende all’inchiesta del Russiagate del procuratore speciale Robert Mueller. Lo scrive il Wp. Session avrebbe chiarito la sua posizione in una telefonata al capo dell’ufficio legale della Casa Bianca Donald McGahn la scorsa settimana, quando esplose l’ira del presidente per le perquisizioni dell’Fbi nello studio del suo avvocato Michael Cohen, autorizzate dallo stesso Rosenstein.
Folla ai funerali di Barbara BushPresente anche Melania. Trump diserta ‘per rispetto famiglia’
WASHINGTON21 aprile 201816:22
– WASHINGTON, 21 APR – Grande folla a Houston per i funerali privati di Barbara Bush, moglie del presidente Usa George H.W. Bush e madre del presidente Usa George W. Bush, la piu’ potente dinastia politica americana. Tra i 1500 ospiti della St Martin’s Episcopal Church di Houston, la piu’ grande chiesa evangelista degli Stati Uniti, ci sono i Clinton e gli Obama. Presente anche la first lady Melania, ma non Donald Trump, che ha annunciato la sua assenza “per evitare distrazioni per via del dispositivo di sicurezza e in segno di rispetto per la famiglia Bush e i suoi amici che vi prenderanno parte”. Il tycoon e’ stato un feroce avversario della famiglia Bush durante le elezioni del 2016.
A tessere l’elogio funebre di Barbara Bush, morta all’eta’ di 92 anni, sara’ il figlio Jeb, ex governatore della Florida che ha corso contro Trump per la Casa Bianca.
Stop alle auto a Central ParkDecisione del sindaco De Blasio contro incidenti e inquinamento
WASHINGTON21 aprile 201816:25
– WASHINGTON, 21 APR – Rivoluzione al Central Park di New York, il parco urbano più visitato degli Stati Uniti: dopo oltre un secolo le auto saranno bandite e il grande polmone verde della città tornerà di esclusivo dominio di pedoni, ciclisti e corridori. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio.
La decisione che entrerà in vigore dal 27 giugno, mira a ridurre gli incidenti e l’inquinamento all’interno del parco.
Il Messico vieta la Barbie-Frida KhaloTribunale accoglie richiesta eredi
ROMA21 aprile 201816:28
– ROMA, 21 APR – Un tribunale messicano ha bloccato le vendite nel Paese di una Barbie con le sembianze della famosa artista Frida Kahlo, dando ragione alla famiglia che detiene i diritti esclusivi della sua immagine.
La vicenda nasce dopo che la Mattel ha lanciato una serie di nuove Barbie basate su “donne che ispirano”, tra cui l’artista Kahlo. Alcuni dei familiari della pittrice hanno contestato però l’uso dell’immagine. Lo riporta la BBc sottolineando che i parenti hanno inoltre contestato i tratti della bambola ritenendo che il colore della carnagione e la fisionomia non corrispondono a quelli della celebre artista del XX secolo.
Piemonte, ovunque 10 gradi in piùTrenta gradi in pianura e collina, 22 in montagna
TORINO21 aprile 201816:23
– TORINO, 21 APR – Dieci gradi sopra la media di fine aprile, a tutte le quote. In Piemonte fa caldo come d’estate, una decina di giorni dopo la coda dell’inverno che aveva portato abbondanti nevicate tardive. Le temperature massime rilevate oggi dalla rete Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno raggiunto o sfiorato i 30 gradi in pianura e bassa collina. Ma anche in montagna il clima è stato di stampo estivo: agli oltre 1.100 metri di Beaulard di Bardonecchia, in Valle di Susa, la temperatura dell’aria è arrivata a 22 gradi.
Termometro ampiamente sopra lo zero, +2.3, anche ai 3.272 metri della cima Gran Vaudala, nel parco del Gran Paradiso.
Domani lieve flessione, con un’anomalia ‘solo’ di 8 gradi, qualche nuvola in arrivo lunedì, ma da martedì in tutto il Piemonte tornerà a fare molto caldo con prevalenza di cielo sereno.