Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:04 DI MERCOLEDì 25 APRILE 2018, ALLE 03:48 DI OGGI, GIOVEDì 26 APRILE 2018

Tempo di lettura: 59 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Aprile, 2018, 01:48:19 di Maurizio Barra

Calenda: ‘In caso di alleanza del Pd con M5S lascio i Dem’
‘Dopo 4 marzo serviva segreteria “costituente”, ma non mi pare che la proposta abbia suscitato entusiasmi’

ROMA25 aprile 201810:04

“In caso di alleanza” con il Movimento 5 Stelle, il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, conferma il suo addio ai Dem. Lo fa via twitter rispondendo ad un suo follower che gli chiede: “Anche lei aveva promesso di dimettersi da nuovo iscritto in caso di trattativa con i 5 Stelle. O mi sbaglio?”. “In caso di alleanza”, è la risposta, “e lo confermo”.”A mio avviso sarebbe stato saggio ripartire subito dopo il 4 in modo diverso. Grande campagna di tesseramento, avvicinare persone nuove e una segreteria “costituente” con dentro ex segretarie, ex PDC e Presidenza a Gentiloni. Non mi pare che la proposta abbia suscitato entusiasmi”, scrive ancora su twitter il ministro.
Alpinista morto sull’OrtlesPrecipitato durante la discesa

BOLZANO25 aprile 201810:15

– BOLZANO, 25 APR – Un alpinista ha perso la vita questa mattina sull’Ortles. L’uomo, si tratterebbe di un altoatesino, è precipitato durante la discesa, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino di Solda e l’elisoccorso. I rilievi di legge vengono effettuati dai carabinieri.
25 aprile: corteo Anpi a Roma, in piazza bandiere PalestinaSalta manifestazione unitaria, comunità ebraica non partecipa

25 aprile 201810:46

Al grido “Ora e sempre resistenza” e con in testa lo striscione “I partigiani” è partito il corteo organizzato dall’Anpi a Roma per il 25 aprile. Il corteo partito da via Genocchi, alle spalle della sede della Regione Lazio, sfilerà per le strade del quartiere della Garbatella fino a Porta San Paolo. In piazza sventolano bandiere dell’associazione nazionale dei partigiani e della pace che aprono i, corteo. Presente anche una delegazione della comunità palestinese di Roma e Lazio con bandiere palestinesi, kefieh e uno striscione “Gerusalemme città aperta. Pace e giustizia in Palestina”. Alla manifestazione non partecipa, invece, la comunità ebraica che ha deciso di non aderire più al corteo quando la comunità palestinese ha annnciato di portare in piazza con i propri simboli.

Avviata riesumazione corpo SanaPresente giudice e team medici per capire cause morte ragazza

ISLAMABAD25 aprile 201810:41

– ISLAMABAD, 25 APR – Sono in corso a Kot Fath, in Pakistan, le operazioni di riesumazione del cadavere di Sana Cheema, la giovane italo-pachistana che si sospetta sia stata uccisa dai famigliari per aver deciso di sposarsi con un giovane di sua scelta in Italia.
Sul luogo della sepoltura si trovano il giudice Lubna Sagheer, un team della polizia e molti abitanti della zona. E’ presente anche un medico dell’ospedale Aziz Bhatti Shaheed con il suo team.
Ergastolo a Peter Madsen, inventore del sottomarino NautilusPer l’uccisione della giornalista svedese Kim Wall

COPENHAGEN25 aprile 201817:46

E’ stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della giornalista svedese Kim Wall l’inventore del sottomarino Nautilus, Peter Madsen. I resti della ragazza, che lui aveva invitato sul suo sommergibile per un reportage, furono trovati su una spiaggia vicino a Copenaghen alla fine di agosto, 11 giorni dopo la scomparsa, da un ciclista di passaggio.  Madsen ha sempre negato il delitto dichiarando che la donna era morta accidentalmente, per le esalazioni di monossido di carbonio all’interno del sommergibile sulla quale era stata invitata per un reportage. Ha pero’ confessato di essere stato lui a smembrare il corpo della trentenne e di avere cercato di sbarazzarsene gettandolo in mare. Alla domanda di perché abbia fatto a pezzi e occultato il cadavere, Madsen ha risposto: “Non vedo cosa potesse importare. Non era forse morta?”. Per la giudice Anette e due giurati le spiegazioni dell’inventore del Nautilus non sono “affidabili”. Lui ha già annunciato che ricorrerà in appello.

WhatsApp, stop nell’Ue ai minori di 16 anniIl servizio di Facebook si adegua alle regole privacy europee

25 aprile 201817:48

Stretta di WhatsApp per i minori di 16 anni: il servizio di messaggeria di Facebook ha infatti aumentato l’età minima per accedere all’app nei 28 paesi che attualmente fanno parte dell’Ue, da 13 a 16 anni, per tutelare la sicurezza e la privacy dei giovanissimi. Di recente lo stesso Facebook ha innalzato l’età minima per condividere informazioni sul social network da 13 a 15 anni in Europa, con la richiesta di un’autorizzazione dei genitori.Un limite con cui WhatsApp si adegua con un mese di anticipo al nuovo regolamento dell’Unione europea sulla privacy (Gdpr), che entrerà in vigore il 25 maggio.

Macron a Congresso Usa: ‘Multilateralismo strada da seguire”Le guerre commerciali distruggono posti di lavoro, risolvere le dispute al Wto’. Il presidente francese 58 anni dopo De Gaulle

WASHINGTON25 aprile 201817:50

Emmanuel Macron conclude la sua visita ufficiale di stato in Usa intervenendo al Congresso a camere riunite, in coincidenza con il 58/mo anniversario del discorso tenuto dall’allora presidente francese Charles de Gaulle a Capitol Hill. L’intervento arriva dopo che il capo dell’Eliseo ha trascorso due giorni con Donald Trump per discutere dossier scottanti, dall’Iran alla Siria, dai dazi all’accordo di Parigi sul clima.”Francia e Usa – ha detto Macron aprendo il suo discorso dinanzi al Congresso americano – sono nazioni radicate nello stesso terreno, gli stessi ideali della rivoluzione americane e francese, i valori di tolleranza, libertà e uguali diritti”. Macron, che è stato accolto da tre minuti di applausi e parla in inglese, si rivolge al Congresso Usa riunito in seduta congiunta nel giorno dell’anniversario del discorso di Charles de Gaulle davanti al parlamento americano nel 1960.”Gli Usa – ha detto Macron – devono essere coinvolti in un “forte multilateralismo. L’unica opzione e’ rafforzare la nostra cooperazione”, ha sottolineato. “Possiamo costruire un nuovo ordine globale con un nuovo multilateralismo”, ha aggiunto, “questo forte multilateralismo non mettera’ in ombra le nostre identita’ nazionali, e’ esattamente il contrario. La deregulation di massa e il nazionalismo estremo non sono la risposta alle sfide del globalismo”.”No alle guerre commerciali – ha detto Macron – abbiamo bisogno di un commercio libero ed equo” e che le dispute si possono risolvere attraverso il Wto. Le guerre commerciali – ha aggiunto – distruggono posti di lavoro e a pagare e’ la middle class”.

Banche: in arrivo decreto fondo ristoroPer risparmiatori venete e quattro istituti in liquidazione

ROMA25 aprile 201818:01

E’ in dirittura d’arrivo il decreto attuativo per far partire il fondo di ristoro delle vittime di reati finanziari previsto dalla legge di bilancio. Il testo è stato messo a punto dal Mef ed è ormai pronto per confluire, come previsto, in un Dpcm di Palazzo Chigi. Prima dell’emanazione definitiva è però necessario il parere del Consiglio di Stato, che potrebbe arrivare nel giro di una settimana. Il Fondo, inserito nella manovra durante l’iter parlamentare, prevede una dotazione di 100 milioni di euro in quattro anni – dal 2018 al 2021 – e sarà finanziato attraverso il Fondo interbancario di garanzia e il Fondo dei conti dormienti.
Secondo quanto stabilito, potranno accedervi i risparmiatori – senza distinzione tra obbligazionisti e azionisti – delle ex-banche popolari venete (Veneto Banca e Popolare Vicenza) e delle quattro banche poste in liquidazione (CariChieti, Banca Etruria, CariFerrara e Banca Marche) che sono stati vittime di un danno “ingiusto”.
25 aprile: bandiere Palestina al corteoSalta manifestazione unitaria, Comunità ebraica non partecipa

ROMA25 aprile 201811:08

– ROMA, 25 APR – Al grido “Ora e sempre resistenza” e con in testa lo striscione “I partigiani” è partito il corteo organizzato dall’Anpi a Roma per il 25 aprile. Il corteo partito da via Genocchi, alle spalle della sede della Regione Lazio, sfilerà per le strade del quartiere della Garbatella fino a Porta San Paolo. In piazza sventolano bandiere dell’associazione nazionale dei partigiani e della pace che aprono i, corteo.
Presente anche una delegazione della comunità palestinese di Roma e Lazio con bandiere palestinesi, kefieh e uno striscione “Gerusalemme città aperta. Pace e giustizia in Palestina”. Alla manifestazione non partecipa, invece, la comunità ebraica che ha deciso di non aderire più al corteo quando la comunità palestinese ha annunciato di portare in piazza con i propri simboli.
A Potenza padre uccide il figlio e poi si toglie la vitaNella casa di famiglia al rione Betlemme, a poca distanza dal carcere del capoluogo lucano

POTENZA25 aprile 201815:17

Un uomo di 67 anni, Giovanni Tramutola, vigile urbano in pensione, ha ucciso il figlio di 37 anni, Giuseppe, disoccupato, e poi si è suicidato.
L’omicidio-suicidio è avvenuto nella casa di famiglia al rione Betlemme, a poca distanza dal carcere del capoluogo lucano. Incredulità e disperazione sono i sentimenti dei parenti e degli amici di famiglia che, appresa la notizia, si sono ritrovati davanti all’abitazione, una villetta in via della Cianchetta.Giuseppe è morto all’istante: il suo cadavere è stato ritrovato all’interno di una “Fiat Punto” nel cortile della villetta, mentre il padre è deceduto durante il trasporto con il 118 all’ospedale San Carlo del capoluogo lucano.L’allarme era stato lanciato da un altro figlio che si trovava in casa al momento degli spari. Sul posto sono giunti due magistrati della Procura della Repubblica di Potenza, il procuratore aggiunto Francesco Basentini e la pm Anna Gloria Piccininni, che coordinano le indagini condotte dalla Polizia. Accertamenti sono in corso da parte della scientifica anche sull’automobile in cui è stato trovato il cadavere di Giuseppe Tramutola. Inoltre gli investigatori hanno ascoltato alcuni famigliari e altri amici della famiglia Tramutola per chiarire se di recente tra padre e figlio vi fossero stati litigi e il movente dell’omicidio-suicidio.

Ucciso dopo lite condominiale a PescaraLa vittima un 60enne. Arrestato aggressore

PESCARA25 aprile 201811:58

– PESCARA, 25 APR – Un uomo di sessant’anni è stato accoltellato ed è morto questa mattina a Pescara in uno stabile, in seguito ad una lite condominiale con un’altra persona che è stata arrestata dalle forze dell’ordine. Sul posto ci sono carabinieri, polizia, e sanitari del 118 che hanno constatato il decesso. L’arresto è stato eseguito dai carabinieri; sarebbe stato lo stesso aggressore a chiamare le forze dell’ordine. Sul luogo della tragedia sono arrivati, dopo poco, i familiari del 60enne accoltellato. Urla di disperazione della figlia dell’uomo. Il presunto omicida, R.M., 50enne, è stato accompagnato in pronto soccorso perché leggermente ferito.
Secondo una prima ricostruzione degli investigatori la lite sarebbe scoppiata nel garage condominiale dove l’uomo è stato rinvenuto.
Sul posto, oltre a Carabinieri e Polizia, il Pm che coordina le indagini, Valentina D’Agostino, e il medico legale che, dopo i sanitari del 118, ha constatato il decesso del 60enne.
Agricoltore assaltava Tir, confisca beniTribunale di Trani ordina sequestro definitivo per 2 milioni

ANDRIA25 aprile 201812:03

– ANDRIA, 25 APR – Un appartamento e una villa, tre fondi rustici coltivati a uliveti, condotti con le più evolute tecnologie quali impianti di irrigazione e di raccolta dei frutti, due autovetture, due motocicli, nonché conti correnti: il tutto per un valore di circa 2 milioni di euro. E’ quanto hanno confiscato i carabinieri al 47enne di Andria Antonio Agresti, detenuto perché ritenuto responsabile di diverse rapine ad autotrasportatori. I beni erano già stato sequestrati preventivamente nel 2017 dal Tribunale di Trani.
Agresti – secondo i giudici – dichiarava poche migliaia di euro l’anno, ma lui e i suoi familiari, è emerso dalle indagini, possedevano beni ritenuti provento di attività illecite. Lo sfarzo dello stile di vita di Agresti e della sua famiglia viene descritto anche in un atto del Tribunale del Riesame di Bari nel quale si legge di una “ricchezza assolutamente ingiustificata” e si narra anche dei copri water in pelle con cristalli Swarovski incastonati nelle sedute.
Milano,partigiani commemorati a CimiteroIn altro campo Fiamma Tricolore omaggia i caduti della Rsi

MILANO25 aprile 201812:12

– MILANO, 25 APR – E’ in corso, al Cimitero Maggiore di Milano, la tradizionale commemorazione partigiana al ‘Campo della Gloria’ che vede la partecipazione di varie anime antifasciste della metropoli lombarda. Canti partigiani, letture, interventi, di fronte ad alcune centinaia di manifestanti riuniti intorno all’iniziativa ‘Porta un fiore al partigiano’ promossa dall’Anpi e da Milano Antifascista meticcia e solidale. La cerimonia si svolge in una grande area del cimitero dedicata alla commemorazione dei caduti per la Liberazione distante poche centinaia di metri dal campo X, dove Fiamma tricolore sta portando un omaggio privato (senza cerimonie e inquadramenti che tanta polemica suscitano ogni anno) ai caduti della Rsi. “Siamo qui ricordare e per schierarci a fianco di quelli che hanno combattuto per la libertà, contro i rigurgiti fascisti, ma anche per non dimenticare chi ancora oggi combatte contro l’oppressione come i curdi e i palestinesi” ha detto Luciano Muhlbauer storico esponente della sinistra milanese.
Fischi a San Sabba per sindaco e rabbinoBandiere palestinesi, comunità ebraica lascia cerimonia

TRIESTE25 aprile 201812:31

– TRIESTE, 25 APR – Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e il rabbino della città, Alexander Meloni, sono stati contestati questa mattina durante la cerimonia per il 25 aprile alla Risiera di San Sabba, unico lager nazista in Italia. Nel momento in cui il primo cittadino ha preso la parola dal pubblico sono partiti fischi e ‘Vergogna’. Dalla folla anche qualche accusa di essere ‘fascista’. Sventolando fazzoletti rossi verso il cielo i contestatori hanno cominciato a intonare il canto ‘Bella Ciao’. La contestazione è proseguita fino a quando il sindaco non ha concluso il suo intervento, che, appunto, non è stato interrotto. Analoghe proteste quando ha preso la parola il rabbino, Alexander Meloni. Quando poi sono comparse bandiere palestinesi, la comunità ebraica ha abbandonato la cerimonia.

Maltrattava i bambini, maestra sospesaIn una materna del Trapanese. Indagini seguite a una denuncia

PALERMO25 aprile 201812:40

– PALERMO, 25 APR – La maestra di una materna di Castelvetrano, nel Trapanese, è stata sospesa dall’insegnamento perché accusata di maltrattare i bambini. Il provvedimento del Gip è stato ieri notificato all’insegnante dalla Polizia che a seguito di una denuncia ha avviato le indagini, coordinate dalla procura di Marsala.
Intercettazioni audio e riprese video nella scuola hanno consentito ai poliziotti di acquisire “elementi di prova che hanno confermato l’esistenza dei maltrattamenti a scapito dei bambini della scuola materna”.
Perizia riapre cold case Resistenza VdaDa medico legale ipotesi omicidio leader Resistenza valdostana

AOSTA25 aprile 201813:40

– AOSTA, 25 APR – Il notaio Emile Chanoux, leader del fronte autonomista nella Resistenza in Valle d’Aosta, potrebbe non essersi impiccato nella cella della Questura di Aosta in cui era stato condotto dalla polizia fascista il 18 maggio del 1944, ma ucciso durante o dopo un duro interrogatorio.
A riaprire il cold case storico, confutando la tesi ufficiale del suicidio, è una perizia del medico legale Giorgio Bolino, docente dell’Università Sapienza di Roma, che ha analizzato le foto scattate sul corpo di Chanoux poco dopo il suo ritrovamento e la relazione dell’autopsia fatta su Chanoux. L’indizio più importante che contrasterebbe con l’ipotesi della morte per impiccagione è l’immagine della mano destra “in leggera flessione a livello del gomito ed anche le dita risultano ben flesse a livello di tutte la articolazioni, come per rigor mortis”. La posizione accartocciata dell’arto suggerirebbe infatti – secondo le conclusioni di Bolino – l’idea che Chanoux sia stato ucciso in posizione orizzontale.
Migranti: svastica su parete centroStruttura gestita dall’associazione “Rete Comuni solidali”

GIOIOSA JONICA (REGGIO CALABRI25 aprile 201813:51

– GIOIOSA JONICA (REGGIO CALABRIA), 25 APR – Persone non identificate hanno compiuto un atto di vandalismo ai danni della struttura che a Gioiosa Jonica é adibita a luogo d’incontro per migranti, incidendo una svastica su una delle pareti del centro, gestito da Re.co.sol., la Rete dei Comuni solidali. La struttura, prima di essere presa in gestione da Re.co.sol., era in stato d’abbandono.
La svastica é stata tracciata sul volto di un bambino di colore raffigurato nel murales disegnato sulla parete presa di mira dai vandali e che simboleggia l’accoglienza. Il murales, realizzato dall’artista Emilio Fameli, raffigura un padre che tiene in braccio il figlio.
“In tempi in cui i peggiori populismi fanno proseliti e guadagnano consenso smisurato, non si possono ignorare questi gesti simbolici ed estremamente gravi”, ha commentato Giovanni Maiolo, del Gruppo di coordinamento nazionale Re.co.sol.
Terremoto in Molise di magnitudo 4.2Epicentro Acquaviva Collecroce (Cb). Sentito forte sulla costa

ACQUAVIVA COLLECROCE (CAMPOBAS25 aprile 201814:04

– ACQUAVIVA COLLECROCE (CAMPOBASSO), 25 APR – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuta in Molise alle 11:48. L’epicentro, rende noto l’Ingv, a un chilometro a sud-est di Acquaviva Collecroce (Campobasso), a una profondità di 31 chilometri. Altre località a pochi chilometri dall’epicentro sono Palata, Castelmauro, Tavenna, San Felice del Molise e Guardialfiera. Gente in lacrime è scesa in strada a San Giacomo degli Schiavoni. Tanta la paura soprattutto sulla costa. Sono in corso verifiche in tutti i comuni colpiti. Al momento non si registrano danni né richieste di soccorso. La scossa è stata avvertita soprattutto sulla costa, fino a quella dell’Abruzzo, a Ortona, e in alcuni casi fin sulla riviera a Pescara. Secondo il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni, “non rientra nella sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016 nell’Italia centrale”. A San Giuliano di Puglia, il comune dove crollò la scuola Jovine, la terra ha tremato “ma leggermente e per pochi secondi”, ha detto il sindaco Luigi Barbieri.
Terremoto in Molise avvertito a FoggiaNessun danno, solo paura tra chi vive nelle zone di confine

FOGGIA25 aprile 201814:05

– FOGGIA, 25 APR – La scossa di terremoto di magnitudo 4.2 che stamane è stata registrata in Molise è stata avvertita anche in alcune zone di confine con la Puglia, ma non si registra alcun danno né alle cose né alle persone. Lo si apprende dalla Protezione civile regionale pugliese.
Alcune persone – a quanto viene riferito – hanno chiamato i numeri di emergenza per segnalare l’evento, ma dopo qualche momento di paura la situazione è tornata subito alla normalità.
L’epicentro del sisma è a Acquaviva Collecroce (Campobasso) ad una profondità di 31 chilometri.
Ponte del primo maggio tra sole e locali temporaliLe previsioni di 3Bmeteo.com

25 aprile 201816:11

Qualche temporale o acquazzone in più nei prossimi giorni specie su Alpi, Nordovest e Sardegna ma il sole non mancherà. Calano le temperature specie al Nord: questa la situazione meteo – secondo le previsioni di 3Bmeteo.com – in vista del ponte del primo maggio.QUALCHE TEMPORALE IN PIU’ NEI PROSSIMI GIORNI MA IL SOLE NON MANCHERA’ – “Alta pressione in graduale indebolimento nei prossimi giorni, con ancora sole prevalente ma anche qualche acquazzone o temporale in più” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “ giovedì 26 primi rovesci lambiranno Alpi e Nordest, seguiti da un primo calo delle temperature al Nord entro venerdì 27 complici i venti di bora in arrivo dalla Slovenia. Si perderanno anche 4-6°C rispetto ai giorni scorsi. Calo termico seppur assai più lieve anche altrove”TENDENZA METEO ITALIA WEEKEND 28-29 APRILE – “L’ultimo weekend di aprile vedrà sole prevalente su gran parte del Paese con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Faranno eccezione Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia nord occidentale dove ci sarà occasione per qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “in particolare su alto Piemonte e zona laghi lombardi. Locali acquazzoni o temporali attesi anche su Alpi e Prealpi centro-orientali, Appennino tutto e zone adiacenti, isolatamente su rilievi di Sardegna e Sicilia, questo soprattutto nelle ore pomeridiane o in prima serata. Domenica sera intensificazione dei rovesci su Valle d’Aosta e alto Piemonte”TENDENZA METEO PONTE 1 MAGGIO – “Lunedì 30 aprile probabile passaggio di un modesto fronte con qualche rovescio o temporale al Nord, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure. Marginalmente coinvolto anche il Centro con occasionali fenomeni in Sardegna, più isolati altrove. 1 Maggio con sole prevalente salvo qualche pioggia ancora sulla Sardegna.

25 aprile: tensioni a Firenze, 4 arrestiCorteo voleva contestare cerimonia Liberazione dov’era Nardella

FIRENZE25 aprile 201815:07

– FIRENZE, 25 APR – Arrestati, dopo accertamenti della Digos in questura, quattro manifestanti ‘antifascisti’ bloccati stamani mentre tentavano, con un gruppo di una cinquantina, di entrare in piazza Santa Croce per disturbare la cerimonia del 25 aprile con il sindaco Dario Nardella e le altre autorità. La Digos li ha arrestati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale riguardo ai contatti avvenuti in via Verdi dove c’è stata una carica. Il corteo, promosso dalla nuova sigla Iniziativa Antagonista Metropolitana e dai Collettivi Universitario e Studentesco, non era stato preavvisato. I quattro, tra cui una donna, sono stati ristretti in camere di sicurezza. In loro solidarietà i compagni hanno improvvisato un presidio nei pressi della questura che è durato circa un’ora, finché le forze dell’ordine verso le 13.45 hanno intimato di allontanarsi: poiché non avrebbero liberato la strada la polizia ha agito spingendoli via con decisione per disperdere il sit-in improvvisato.
Rissa fuori da discoteca nel PaveseCinque giovani feriti, coinvolte una quindicina di persone

PAVIA25 aprile 201815:28

– PAVIA, 25 APR – Cinque giovani sono rimasti feriti in una rissa scoppiata la notte scorsa nel piazzale esterno di una discoteca di Zerbolò (nel Pavese), vicina al Ponte di Barche di Bereguardo (Pavia). La lite, della quale al momento non si conoscono ancora i motivi, ha visto coinvolti una quindicina di ragazzi. Cinque hanno riportato ferite: per quattro di loro è stato necessario il trasporto in ospedale, dopo i soccorsi iniziali prestati dai medici del 118. Un 20enne di Casorate Primo (Pavia) è stato curato all’ospedale di Vigevano (Pavia), dove è stato giudicato guaribile in 15 giorni per una frattura del setto nasale e una contusione all’orbita dell’occhio sinistro. Altri 3 ragazzi sono invece stati trasportati al Policlinico San Matteo di Pavia: a un 17enne di Vizzolo Predabissi (Milano) è stato diagnosticato un trauma cranico; due 18enni, un pavese e un ucraino, sono invece stati subito dimessi dopo essere stati medicati per ferite e contusioni. Sul fatto sono in corso indagini da parte dei carabinieri.
Rsf, violenze sui giornalisti in aumento in Italia. Libertà di stampa, “in Italia preoccupa M5s”Una decina di giornalisti sotto protezione dopo le minacce di morte proferite da mafia, gruppi anarchici o fondamentalisti

25 aprile 201819:03

“Una decina di giornalisti italiani sono ancora sotto una protezione permanente e rafforzata della polizia dopo le minacce di morte proferite, in particolare, dalla mafia, da gruppi anarchici o fondamentalisti”: è quanto si legge nell’ultimo rapporto 2018 di Reporters sans frontières. M non solo. In Italia “numerosi addetti dell’informazione sono sempre più preoccupati a causa della recente vittoria alle elezioni legislative di un partito, il Movimento 5 Stelle, che ha spesso condannato la stampa per il suo lavoro e che non esita a comunicare pubblicamente l’identità dei giornalisti che lo disturbano”.

“Il livello delle violenze perpetrate contro i reporter (intimidazioni verbali o fisiche, provocazioni e minacce…) – prosegue nel rapporto l’Ong – è molto inquietante e non cessa di aumentare, in particolare, in Calabria, Sicilia e Campania. Numerosi giornalisti, soprattutto nella capitale e nel sud del Paese si dicono continuamente sotto pressione di gruppi mafiosi che non esitano a penetrare nei loro appartamenti per rubare computer e documenti di lavoro confidenziali quando non vengono attaccati fisicamente”.    “Dimostrando coraggio e resilienza, questi giornalisti, continuano, nonostante tutto a pubblicare le loro inchieste”, conclude Rsf.    “L’odio del giornalismo minaccia le democrazie”: questo il messaggio lanciato da Reporters sans frontières, nel giorno della pubblicazione del rapporto 2018 sulla libertà di stampa nel mondo. In particolare, secondo l’organismo, “la rivendicata ostilità nei confronti dei media, incoraggiata da alcuni responsabili politici e la volontà dei regimi autoritari di esportare la loro visione del giornalismo minacciano le democrazie”. Sui 180 Paesi studiati nell’annuale classifica di Rsf al primo posto c’è la Norvegia mentre all’ultimo c’è la Corea del Nord. L’Italia è in 46/a posizione.   Migliora la situazione della libertà di stampa in Italia: nella classifica realizzata annualmente dalla celebre Ong francese, il nostro Paese è piazzato in 46/a posizione contro la 52/a dello scorso anno, un progresso di 6 punti.

25 aprile:folla e contestazioni a MilanoGrande partecipazione, proteste da attivisti per Palestina

MILANO25 aprile 201815:51

– MILANO, 25 APR – E’ in corso, a Milano, il tradizionale corteo per la celebrazione del 73mo anniversario della liberazione. Si tratta di una sfilata estremamente affollata, che registra una grande partecipazione di manifestanti. In testa, tra le varie organizzazioni promotrici e l’Anpi, c’è il sindaco Giuseppe Sala e il leader della Cgil Susanna Camusso. Contestazioni al grido di ‘Palestina libera’ e ‘Israele stato assassino’ nei confronti dello spezzone di corteo dove transitavano le associazioni degli ex deportati e internati nei campi di concentramento nazisti. Le proteste, come avviene abitualmente, sono partite da gruppi di attivisti contro l’occupazione della Palestina che poi hanno contestato il passaggio della Brigata Ebraica, come avviene ogni anno.
Attacchi informatici, perquisito giovaneResponsabile di 273 violazioni, 143 contro siti istituzionali

COSENZA25 aprile 201816:04

– COSENZA, 25 APR – Il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia postale e delle comunicazioni ha eseguito una perquisizione nei confronti di un giovane di 28 anni, A.G., di San Giorgio Albanese (Cosenza), resosi responsabile del reato di “intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche”. Il provvedimento, eseguito nell’abitazione in cui il giovane risiede insieme ai genitori, con l’ausilio della Sezione Polizia postale di Cosenza ed il supporto logistico dei carabinieri, è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Roma, che ha coordinato l’indagine.
Il giovane si sarebbe reso responsabile di 273 attacchi informatici, 143 dei quali diretti verso siti istituzionali italiani ed infrastrutture critiche nazionali. A.G é un esperto informatico sul quale, secondo gli investigatori, gravano numerosi precedenti di polizia. Il giovane é stato già sottoposto alla libertà vigilata per fatti precedenti.
Tassista picchiato e rapinato da ragazziCaccia ad altri due. Lo hanno pagato e poi derubato di 220 euro

ROMA25 aprile 201816:51

– ROMA, 25 APR – L’hanno prima pagato, poi l’hanno picchiato e rapinato. E’ accaduto ad un tassista a Roma, aggredito da sei ragazzi, di cui quattro minorenni, che gli hanno rubato ciò che aveva nel portafoglio: 220 euro. E’ accaduto stamattina in via Francesco Grimaldi nel quartiere San Paolo. Dopo essere saliti a bordo di un Van-taxi i sei ragazzi hanno pagato la corsa e sono scesi. Improvvisamente uno di loro, il maggiorenne, 22 anni, ha colpito con un pugno al volto il conducente mentre un altro gli ha preso il portafoglio con dentro la somma di denaro. Gli agenti della Polizia, subito intervenuti, hanno bloccato quattro ragazzi, tutti italiani.
Accompagnati negli uffici di polizia, il maggiorenne è stato arrestato per rapina aggravata in concorso mentre i tre minorenni sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per lo stesso reato e affidati ai genitori. Sono in corso le indagini per l’identificazione dei due complici riusciti a fuggire. Il conducente del taxi è stato refertato con 7 giorni di prognosi.
Esperto, il latino deriva dal sardoPorcheddu in un libro ricostruisce la storia della lingua sarda

CAGLIARI25 aprile 201816:55

– CAGLIARI, 25 APR – Il sardo non è una lingua neolatina, è il latino che deriva dal sardo. La dimostrazione non è (solo) storica, ma linguistica: è quella che propone Bartolomeo Porcheddu, studioso, esperto e appassionato di lingua sarda con due specializzazioni nel settore, in un libro di prossima uscita. Un esempio emblematico è la parola latina filium, figlio. “In realtà c’è stato uno scambio – spiega Porcheddu all’ANSA – la consonante zeta, che era scritta come una i, è stata presa come una vocale. E io nel libro dimostro questo errore: non si trattava affatto di una vocale. Filium in realtà diventa filzum, con una zeta sonora, alla logudorese”.
Un altro esempio? La y greca. “In latino si legge i – spiega – ma in realtà è la cosa più sbagliata di questo mondo perché si legge come u. Se vado a leggere ‘tirreno’ anziché ‘turreno’ sto stravolgendo la parola. Il significante non mi dice niente: che cosa significa tirreno? Se io vado a leggere turreno mi riferisco al mare di Turres, l’attuale Porto Torres”.
Raggi, fischi non cancellano storiaComunità ebraica solidale. Palestinesi,non ci possono escludere

ROMA25 aprile 201817:15

– ROMA, 25 APR – “Noi una riflessione dobbiamo farla, abbiamo lavorato tanto per sfilare uniti, ma come comunità cittadina non siamo stati all’altezza dei nostri predecessori di 70 anni fa. I fischi non riscriveranno la storia e questo va detto”. Così la sindaca Virginia Raggi dal palco di Porta San Paolo dove è giunto il corteo dell’Anpi riferendosi ai fischi che si sono sollevati quando ha preso la parola in particolare dalla delegazione palestinese. “Abbiamo tutti perso un’occasione – ha aggiunto – Le porte del Campidoglio sono sempre aperte per chi vuole dialogare. Solidarietà le è stata espressa dalla presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello: “E’ stata fischiata – afferma – dai fascisti filopalestinesi per aver ricordato che certe bandiere non c’entrano nulla con la Liberazione”. “Dispiace per i fischi ma la sindaca non può pretendere di escludere nessuno”, dice il presidente della comunità palestinese di Roma Yousef Salman.
Scritte No Tap su muro chiesa a LecceVescovo, scagliarsi contro luogo culto è un’ipocrisia

LECCE25 aprile 201817:29

– LECCE, 25 APR – Lancio di uova, finestre e muri imbrattati con inchiostro e scritte con vernice spray contro “I complici di Tap”. E’ l’atto vandalico commesso ai danni della Chiesa di Santa Lucia, a Lecce, ad opera di ignoti, probabilmente appartenenti alla frangia estrema del movimento che si oppone alla realizzazione del terminale del gasdotto Tap.
Le pareti esterne posteriori della Chiesa sono state imbrattare con scritte come “Nessuna pace per i complici di Tap”. Sull’ episodio è intervenuto l’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia. “Opporsi e protestare – dichiara – e scagliarsi contro un edificio di culto, che è un bene collettivo e un punto di riferimento per l’intero quartiere, un luogo di aggregazione che appartiene alla comunità, non solo è un controsenso e una vera e propria ipocrisia, ma è il modo peggiore per far valere le proprie ragioni”. “Ribadisco quanto già espresso: ci saranno reali benefici per questa terra e la sua gente? Qualcuno dovrà pure spiegarlo alle popolazioni coinvolte da questa scelta”.
Molti turisti a Castelluccio per 25/4Saliti sul Pian Grande, poi fino piazza paese distrutto da sisma

NORCIA (PERUGIA)25 aprile 201817:33

– NORCIA (PERUGIA), 25 APR – Sono stati molti i turisti che approfittando della giornata di sole sono saliti sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia. Da qui hanno raggiunto la piazza del paese, appena fuori dalla “zona rossa”, sulla quale le ruspe sono in azione per continuare nelle demolizioni degli edifici lesionati dal sisma del 2016.
Al lavoro anche gli operai della ditta incaricata della costruzione del “deltaplano”, dove saranno sistemati alcuni dei ristoranti che erano presenti a Castelluccio prima del terremoto.
“Nel giorno del 25 aprile, giorno della Liberazione, noi di Castelluccio chiediamo di essere liberati da questa situazione di stallo” ha detto Maria Rita Brandimarte, una delle commercianti impegnate a vendere panini, lenticchie e souvenir sulla piazza del borgo distrutto dal terremoto. In attesa dei container che ospiteranno la delocalizzazione dei negozi, si è sistemata in un furgone, come hanno fatto altri tre-quattro commercianti del posto.
Decaro, orgogliosi del ruolo di BariIl sindaco alla cerimonia del 73esimo anniversario Liberazione

BARI25 aprile 201817:35

– BARI, 25 APR – “Oggi, a Bari come in tante altre città italiane, ricordiamo il sacrificio di decine di migliaia di italiani animati dal fervore delle idee e da una passione civile che li ha portati a mettere a repentaglio la propria stessa vita per affermare i valori di libertà, di giustizia e di democrazia. E nel farlo, ricordiamo orgogliosi il ruolo che questa città ha svolto nella storia di liberazione nazionale”.
Lo ha detto stamattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione del 73/esimo anniversario della Liberazione durante la cerimonia che si è svolta al Sacrario dei Caduti d’Oltremare, dove riposano le spoglie di oltre 70 mila militari caduti in guerra. Un ruolo, quello della città di Bari – ha proseguito il sindaco – “che ci è stato riconosciuto nel dispositivo del 2007 della medaglia d’oro al merito civile consegnataci dal presidente Napolitano”.
Sala, da Milano parta nuova Resistenza’Da 20 maggio iniziative per accoglienza-apertura, senza paura’

MILANO25 aprile 201817:58

– MILANO, 25 APR – “Oggi occorre una nuova resistenza, per una nuova stagione democratica”. E questa nuova resistenza può partire “da Milano”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala dal palco del 25 aprile in piazza Duomo, affermando che “nazismo e fascismo non sono opinioni ma crimini contro l’umanità”.
Secondo Sala, “la democrazia non è un lusso, ma è una scelta che deve essere confermata giorno per giorno, dobbiamo convincere i tanti che sembrano disillusi, e non c’è modo migliore di dimostrarlo che con l’esempio”.
“Milano – ha aggiunto – continua a essere il posto più giusto per dare vita a questa missione: accoglienza e apertura sono fondamentali per generare una società buona”. E dopo “la grande manifestazione” per l’accoglienza dei migranti organizzata un anno fa, “quest’anno dal 20 maggio al 23 giugno daremo vita a una serie di iniziative in città per l’apertura e contro il nazismo: non cerchiamo consenso ma di essere giusti, e lo faremo sempre senza paura”.
A 5 anni muore schiacciato da trattoreInutili i soccorsi dopo l’incidente a Pontenure, nel Piacentino

PIACENZA25 aprile 201818:02

– PIACENZA, 25 APR – Un bambino di 5 anni è morto a Pontenure (Piacenza) schiacciato da un trattore che si è ribaltato. Sul posto l’eliambulanza e i vigili del fuoco che lo hanno estratto dal mezzo finito sottosopra in un canale, ma non c’è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri per ricostruire la dinamica della vicenda.
Terremoto Molise,controlli diga LiscioneCommissario’Molise Acque’,no criticità,ora verifiche strumentali

CAMPOBASSO25 aprile 201818:32

– CAMPOBASSO, 25 APR – In questa ore osservata speciale è la diga del Liscione, nella zona di Guardialfiera (Campobasso), dove questa il terremoto di magnitudo 4.2 delle 11.48 è stato avvertito distintamente dalla popolazione. Sulla tenuta dell’opera rassicura il commissario straordinario dell’ Azienda speciale regionale ‘Molise Acque’, ing. Massimo Pillarella. “Sono state fatte ispezioni visuali, tutte con esito negativo, poi quelle nei condotti sotterranei dove ci sono dei rilevatori di deformazione e non è emerso nulla di particolare.
Da Roma sta arrivando il nostro responsabile diga, ing. Giovanni Sportelli, per ulteriori verifiche e controlli anche strumentali”. La struttura, che raccoglie le acque del fiume Biferno, è stata realizzata tra il 1967 e il 1973, L’altezza dello sbarramento è di 60 metri, la superficie massima dello specchio d’acqua è di 7,45 km2, il livello di massimo invaso assoluto 129 metri sul livello del mare, la capacità totale 173 milioni di m3, quella utilizzabile 137 milioni di m3.
Terrorismo: barriere sembrano lucchettiDesigner in pista per ostacoli anti-attentati. Ecco i prototipi

FIRENZE25 aprile 201818:45

– FIRENZE, 25 APR – A forma di lucchetti e di libri.
Questi i primi modelli di barriere antisfondamento contro il pericolo di attacchi terroristici che saranno realizzati a Firenze. Al momento, riferisce il Comune, si stanno realizzando i prototipi ma in estate le nuove fioriere potrebbero cominciare ad essere posizionate nelle postazioni già individuate dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’idea dei lucchetti, spiega un comunicato, arriva dal concorso di idee ‘Chiamata alle Arti #Florence calling’, lanciato nei mesi scorsi per trasformare in arredo urbano le barriere antisfondamento in città, posizionate dopo i recenti attacchi terroristici. Al concorso arrivarono 52 proposte, sia da Firenze sia da altre città, anche dall’estero. Molti dei proponenti sono architetti, singoli o associati, ma ci sono anche ingegneri, agronomi, garden e interior designer, studenti.
Siria: Unicef, ‘guerra cruenta finisca”Abbiamo bisogno 1,2 miliardi dollari Usa’

BRUXELLES25 aprile 201810:16

– BRUXELLES, 25 APR – “Questa guerra cruenta deve finire immediatamente e chiediamo alle parti e a quelli che hanno influenza che si proteggano i bambini, i più colpiti”. Lo ha affermato Geert Cappelaere direttore regionale Unicef per il Medio oriente ed il nord Africa arrivando a Bruxelles alla seconda ed ultima giornata della Conferenza dei donatori sul Futuro della Siria oggi a Bruxelles.
“Oggi abbiamo bisogno di 1,2 miliardi di dollari, ci appelliamo alla generosità di coloro che hanno già donato in passato, a continuare” a farlo, “ma sappiamo che la generosità non basta, questa guerra deve finire”, ha sottolineato il responsabile Unicef. “Sono qui per dare voce ai bambini siriani, la guerra in Siria è diventata una guerra contro i bambini, che si trovano di fronte ad una seria crisi umanitaria”, ha aggiunto Cappelaere sottolineando che sono “circa 2,8 milioni i bimbi” che “non hanno accesso all’istruzione scolastica” a causa del conflitto.
Armenia: proteste, schierata la poliziaCentinaia di persone in piazza, manifestazioni contro il governo

MOSCA25 aprile 201810:34

– MOSCA, 25 APR – La polizia armena ha iniziato a portare truppe e mezzi nel centro di Yerevan dopo che centinaia di manifestanti hanno risposto all’ennesimo appello del leader di Elk, Nikol Pashinyan, e sono scesi in piazza per protestare contro le autorità in carica. “La polizia armena continuerà a fare tutto il necessario per prevenire violazioni dell’ordine pubblico: stiamo monitorando la situazione”, ha detto a Interfax il portavoce della polizia, Ashot Agaronyan.
Coree: Tokyo protesta per mousse mangoSul menù riprodotta la mappa delle contese isole Takeshima

TOKYO25 aprile 201811:01

Una mousse di mango rischia di incrinare i rapporti già volubili tra Giappone e Corea del Sud.
Si tratta del menù che sarà servito al summit tra le due Coree venerdì, le cui foto sono state diffuse dall’ufficio presidenziale di Seul. Il ministero degli Esteri giapponese lamenta che sulla mousse di mango offerta tra i dolci è messa in evidenza una mappa della penisola coreana dove sono riprodotte le isole Takeshima, da tempo al centro di una disputa. Tokyo considera le isole nel mare del Giappone parte del suo territorio e accusa Seul di occuparle illegalmente. Il capo degli esteri in Asia e Oceania, Kenji Kanasugi, ha espresso il suo rincrescimento ad un rappresentante dell’Ambasciata sudcoreana a Tokyo, chiedendo di togliere la mousse. Non è la prima volta che i due vicini sono in contrasto sul riconoscimento della sovranità delle isole – che il Giappone chiama Takeshima e la Corea del Sud Dokdo, composte da due isolotti e una trentina di scogli, ma considerate molto pescose e ricche di giacimenti di gas.
Alfie: folla torna davanti all’ ospedaleManifestanti pacifici, atteso appello su trasferimento in Italia

LONDRA25 aprile 201812:07

– LONDRA, 25 APR – Torna a rafforzarsi il presidio di manifestanti di fronte all’ospedale Alder Hey di Liverpool in cui il piccolo Alfie Evans ha superato una seconda notte, nonostante il distacco dalle macchine ‘salvavita’ deciso da giustizia e medici britannici contro il volere dei genitori. In giornata è attesa la discussione di un nuovo ricorso annunciato da papà Tom e mamma Kate, questa volta contro la decisione del giudice dell’Alta Corte Anthony Hayden di non consentire il trasferimento del bimbo in un ospedale in Italia, malgrado la cittadinanza concessa dall’Italia ad Alfie e la disponibilità ad accoglierlo del Bambino Gesù di Roma e del Gaslini di Genova.
L’udienza, conferma la Corte d’Appello, è fissata per il pomeriggio. Fuori dall’Alder i manifestanti – accusati ieri dai medici di Liverpool di atteggiamenti “ostili” in un’udienza in cui il giudice Hayden non ha rinunciato a puntare a sua volta il dito contro gli attivisti pro-life che sostengono gli Evans – sono intanto oggi del tutto pacifici.
Appello zia Alfie, ‘portate respiratori’Il bambino ‘continua a lottare, pregate per lui’

LONDRA25 aprile 201812:39

– LONDRA, 25 APR – Un appello a portare attrezzature portatili per la ventilazione assistita nell’ospedale Alder Hey di Liverpool, in cui è ricoverato il piccolo Alfie Evans è stato lanciato in questi minuti via Facebook dalla zia, Sarah Evans.
“Per favore continuate a pregare per Alfie che sta ancora lottando”, scrive Sarah sul profilo del gruppo di sostegno denominato Alfie’s Army, aggiungendo: “Ho bisogno” di attrezzatura “portatile quanto prima possibile”.
Grecia, migliaia in piazza contro le nuove misure di austeriàAnche il personale degli ospedali in sciopero contro tagli

25 aprile 201812:44

Giornate di proteste ad Atene contro le nuove misure di austerità che, nei piani del governo devono entrare in vigore prima che finisca il ‘bailout’ della Grecia, in agosto. Migliaia di persone sono scese nelle strade di Atene in tre diversi cortei contro la vendita delle centrali elettriche, i tagli alle pensioni e alla sanità pubblica. In piazza i lavoratori degli ospedali che oggi hanno indetto uno sciopero per protestare contro licenziamenti e carenza di fondi, i dipendenti della società elettrica nazionale e i pensionati.
Si dimette la presidente Pp della regione di Madrid: è accusata di aver rubato due vasetti di crema antietàDopo la pubblicazione di un video su un presunto furto in supermercato nel 2011

MADRID25 aprile 201816:07

La presidente della Comunità (regione) di Madrid Cristina Cifuentes, coinvolta in un nuovo scandalo, si è dimessa questa mattina.
Finora stella emergente del Partido Popular del premier Mariano Rajoy, Cifuentes ha rassegnato le dimissioni dopo che un quotidiano digitale ha pubblicato un video del 2011 che la mostra fermata dalla sicurezza di un supermercato per avere presumibilmente rubato due vasetti di crema antietà.

Alfie: ripreso nutrimento dopo 36 oreLo annuncia papà Tom. ‘E’ tempo do mandarlo in Italia’

LONDRA25 aprile 201813:56

– LONDRA, 25 APR – Il piccolo Alfie Evans è tornato a ricevere nutrimento assistito nell’ospedale Alder Hey di Liverpool, dopo aver resistito senza “per 36 ore” ed essere ormai entrato nel secondo giorno di vita, contro le previsioni dei medici, dopo il distacco della ventilazione meccanica. Lo ha detto papà Tom all’ITV. “Alfie – ha aggiunto – resiste ancora bene come può. Sta lottando e continua a non soffrire, non ha apnee né dà segno di provare dolore”. “E’ tempo che ad Alfie sia fatta la grazia, riconosciuta la dignità di tornare a casa o andare in Italia”, ha detto il papà.
Arabia Saudita: ok a privatizzazioniNell’ambito del programma Vision 2030 del principe ereditario

BEIRUT25 aprile 201817:52

– BEIRUT, 25 APR – Il Consiglio per l’economia e lo sviluppo dell’Arabia Saudita, presieduto dal principe ereditario Mohammad bin Salman, ha dato il via libera al programma di privatizzazioni che è uno dei pilastri del piano Vision 2030 volto a diminuire la dipendenza del Regno dal petrolio.
Il programma, sottolinea il sito del quotidiano Arab News, mira ad incrementare il numero dei posti di lavoro per i cittadini sauditi, attirare le più avanzate tecnologie e innovazioni e a sostenere lo sviluppo economico.
Vision 2030 è stato presentato nel 2016 dal principe Mohammad principale fautore delle riforme in Arabia Saudita, in campo sia economico sia sociale. Tra i cambiamenti avvenuti finora, la riapertura dei cinema dopo un bando di oltre 30 anni e il permesso alle donne di guidare, che dovrebbe entrare in vigore a partire dall’estate.
Clima: Macron, ‘non c’è un pianeta B’Al Congresso Usa, dobbiamo dare a nostri figli un mondo vivibile

WASHINGTON25 aprile 201817:57

– WASHINGTON, 25 APR – “Non c’e’ un pianeta B”. questo l’appello del presidente francese Emanuel Macron che parlando al Congresso degli Stati Uniti difende la lotta ai cambiamenti climatici. “Abbiamo l’obbligo di dare ai nostri figli un pianeta vivibile. Sono sicuro che un giorno gli Stati Uniti torneranno a far parte dell’accordo di Parigi”, ha aggiunto suscitando gli applausi e l’entusiasmo dei democratici in aula.
Molestie: Cosby, parola alla giuriaIn primo processo #MeToo, imputato il comico nero dei ‘Robinson’

NEW YORK25 aprile 201818:06

– NEW YORK, 25 APR – La parola e’ passata alla giuria nel processo per molestie sessuali aggravate contro Bill Cosby.
I giurati sono da oggi in camera di consiglio dopo una maratona di requisitorie e arringhe in cui il comico di colore, ex “papà buono” del serial tv “I Robinson”, è stato descritto come un ‘predatore’ finalmente portato davanti alla giustizia o come la vittima di una ricattatrice descritta dai legali dell’attore come una “bugiarda patentata”.
Il compito di esprimere un verdetto nel primo procedimento legale dell’era #MeToo spetta a sette uomini e cinque donne chiusi in camera di Consiglio a Norristown in Pennsylvania.
Cosby ha 80 anni. Andrea Constand, una ex dipendente della Temple University, lo accusa di averla drogata e molestata nella sua casa di Filadelfia nel gennaio 2004. Come per Harvey Weinstein, decine di donne hanno accusato l’attore di molestie, tutte con lo stesso copione della Constand. Come Weinstein, Cosby sostiene che siano stati tutti rapporti sessuali consensuali.
Iran, ‘l’accordo nucleare non si cambia’Rohani, ‘L’ho ripetuto a Macron. Trump è solo un businessman’

TEHERAN25 aprile 201818:11

– TEHERAN, 25 APR – L’Iran esclude cambiamenti all’accordo sul nucleare sottoscritto nel 2015. Lo ha ribadito oggi il presidente Hassan Rohani, respingendo l’ipotesi emersa durante l’incontro Trump-Macron. “Ho parlato con Macron tante volte al telefono, una volta a lungo e gli ho detto esplicitamente che noi non aggiungeremo o toglieremo nulla all’intesa, nemmeno una frase, l’accordo è l’accordo”. Ed ha attaccato il presidente Usa: E’ solo un “businessman, non ha competenze in materia di politica, diritto e di trattati”.
Principi Gb e Meghan a cerimonia cadutiDuchessa Cambridge a riposo dopo il parto

ROMA25 aprile 201818:17

– ROMA, 25 APR – I principi William e Harry insieme alla promessa sposa, Meghan Markle, hanno presenziato insieme a Londra a una commemorazione di caduti in guerra australiani e neozelandesi, senza la Duchessa di Cambridge Kate, a riposo dopo il parto. I tre, vestiti in abiti civili scuri, con croci e medaglie, lei di nero con baschetto in tinta, hanno assistito all’Abbazia di Westminster ad una cerimonia religiosa in onore dei caduti dell’Anzac (Australia and New Zealand Army Corps) nelle due Guerre Mondiali.
Per l’occasione William e Meghan si sono scambiati un vistoso bacio sulla guancia, forse – chiosano i tabloid – un modo per l’americana di congratularsi con il futuro cognato per la sua nuova paternità.
Siria: Onu, impegno donatori per 4,4 mldLo rende noto il sottosegretario generale Lowcock

BRUXELLES25 aprile 201818:27

– BRUXELLES, 25 APR – “La mia previsione è che per fine giornata avremo dai donatori circa 4,4 miliardi di dollari di aiuti per la Siria e per i Paesi vicini per il 2018”. Lo ha annunciato il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite, Mark Lowcock alla Conferenza dei donatori sul Futuro della Siria.
“Vorrei ringraziare l’Ue, la Germania e la Gran Bretagna che hanno fatto promesso particolarmente generose”, ha aggiunto.
Iran: Onu, accordo nucleare va mantenutoPer Guterres ‘è un positivo e importante risultato diplomatico’

NEW YORK25 aprile 201818:45

– NEW YORK, 25 APR – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ritiene che “l’accordo sul nucleare iraniano sia un positivo e importante risultato diplomatico e deve essere mantenuto”: lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric, a chi gli chiedeva della possibilità di una nuova intesa emersa ieri durante la conferenza stampa di Emmanuel Macron e Donald Trump. “L’accordo sul nucleare è una parte importante degli sforzi per stabilizzare la regione”, ha precisato.
Nella missiva dettagli personali, si parte da 100mila dollari

25 aprile 201820:11

ROMA, 25 APR – La pop star Madonna ha perso la battaglia legale intrapresa per impedire che alcuni suoi oggetti personali vengano messi all’asta. Tra questi c’è anche una lettera d’amore del suo ex fidanzato, il rapper Tupac Shakur, ucciso nel 1996 durante una sparatoria a Las Vegas. I due hanno avuto una breve relazione nei primi anni Novanta. Lo scorso anno, dopo una ingiunzione della cantante, un giudice aveva ordinato alla casa d’aste ‘Gotta Have It! Collectibles’ di rimuovere gli oggetti messi all’incanto. La motivazione era il ‘rispetto della privacy’ della stessa Madonna. Oltre alla lettera, che dovrebbe essere ricca di dettagli personali, ci sarebbero infatti anche dei capi di biancheria intima e una spazzola con attaccata una ciocca di capelli. Ora però un giudice della Corte Suprema di New York ha rovesciato la precedente decisione perché Madonna avrebbe aspettato troppo tempo per chiedere la restituzione dei suoi oggetti personali. Gli oggetti, secondo ‘Gotta Have It! Collectibles’, dovrebbero essere messi all’incanto a luglio. La base d’asta per la lettera di Tupac sarà di centomila dollari.
NOTA PERSONALE: SUGGERIMENTO ALLA CICCONE: con tutti i soldi che hai, ricomprateli all’asta! 🙂 FINE NOTA DI SUGGERIMENTO PERSONALE.

Preso dopo 40 anni killer CaliforniaAccusato di 12 omicidi e 45 stupri tra gli anni ’70 e ’80

NEW YORK25 aprile 201820:25

– NEW YORK, 25 APR – Sembra finita dopo 40 anni la caccia al mostro della California. Polizia ed Fbi hanno infatti catturato un uomo che si pensa sia proprio il ‘Golden State Killer’, un ex agente accusato di aver commesso 12 omicidi, 45 stupri e 120 rapine. Joseph James DeAngelo, che oggi ha 72 anni, ha scatenato il terrore in California negli anni Settanta e Ottanta e ora sarebbe. L’individuo arrestato sembra corrispondere alla sua descrizione ed è finito in manette nella contea di Sacramento.
Siria:il 28 incontro Russia-Iran-TurchiaIncontro fra capi diplomazia Paesi garante

MOSCA25 aprile 201820:31

– MOSCA, 25 APR – Un incontro trilaterale sulla Siria tra i ministri degli Esteri di Russia, Iran e Turchia, rispettivamente Serghei Lavrov, Mohammad Javad Zarif e Mevlut Cavusoglu, avrà luogo a Mosca sabato 28 aprile. Lo ha detto una fonte del ministero degli Esteri russo a Interfax.
Russia:lavorò a novichok,auto lo investeIn ospedale, secondo lui è stato un semplice incidente

MOSCA25 aprile 201820:34

– MOSCA, 25 APR – Vladimir Uglev, uno degli ideatori del ‘novichok’, il composto al nervino che Londra sostiene sia stato usato per avvelenare Serghei Skripal e sua figlia Yulia, è stato investito da una macchina nei pressi della sua abitazione ad Anapa, cittadina balneare sul mar Nero. Lo riporta The Bell. Uglev ha detto di essere stato ricoverato in ospedale con ferite al capo e a un piede ma che ora si sta rimettendo. Lo scienziato ha detto di ritenere l’accaduto un semplice incidente.
Ruanda: 4 fosse comuni genocidio 1994Riesumati 200 corpi ma potrebbero essercene tremila

IL CAIRO25 aprile 201821:21

Quattro fosse comuni contenenti almeno 200 corpi di vittime del genocidio del 1994, ma potrebbero nasconderne molte di più, sono state scoperte in Ruanda. Lo riferisce il sito del quotidiano ruandese The New Times. La fosse sono state rinvenute nel distretto di Gasabo, pochi chilometri a nord della capitale Kigali, e i primi corpi sono stati trovati domenica sera a 17 metri di profondità. Finora ne sono stati riesumati “circa 200”, interrati anche a 25 metri sotto il livello del suolo. Un responsabile distrettuale, Théogene Kabagambire, ha riferito però che si sospetta siano state tremila le persone sotterrate in cinque fosse comuni dell’area (una deve essere ancora localizzata).
Sopravvissuti al genocidio si aggirano attorno agli scavi per cercare di identificare un loro caro da brandelli di vestiti, riferisce il sito del giornale. Nel genocidio ruandese circa 800 mila persone di etnia tutsi, ma anche hutu moderati, furono massacrati in cento giorni da miliziani hutu.
Rsf, aumento violenze giornalisti ItaliaReporters sans frontières, più forte a sud,pressioni pure a Roma

PARIGI25 aprile 201820:41

– PARIGI, 25 APR – “Una decina di giornalisti italiani sono ancora sotto una protezione permanente e rafforzata della polizia dopo le minacce di morte proferite, in particolare, dalla mafia, da gruppi anarchici o fondamentalisti”: è quanto si legge nell’ultimo rapporto 2018 di Reporters sans frontières.
Alfie: respinto ricorso, resta in GbPapà dopo distacco macchine, ‘sopravissuto a 3 giorni tortura’

LONDRA25 aprile 201820:47

– LONDRA, 25 APR – La Corte d’Appello di Londra ha rigettato il ricorso dei genitori del piccolo Alfie Evans contro il rifiuto di autorizzare il trasferimento del bambino da Liverpool a un ospedale italiano. Respinta sia l’argomentazione dell’avvocato di papà Tom, che contestava un giudizio precedente errato, sia quello del legale di mamma Kate, che puntava sulla sopravvivenza inaspettata del bambino nonché sulla cittadinanza italiana concessa ad Alfie per invocare la libertà di circolazione interna all’Ue, di cui il Regno fa ancora parte.
Intanto il padre del piccolo, che ha minacciato anche tre medici dell’Alder Hey Hosipital di Liverpool per cospirazione finalizzata all’omicidio ha detto che dopo il distacco delle macchine, “niente sonno per tre giorni, solo torture e privazioni. Il nostro bambino continua a lottare senza sofferenza o segni di dolore”.
Esplosi colpi d’arma da fuoco a Napoli’Stesa’ nel pomeriggio nel centro antico, nessun ferito

NAPOLI25 aprile 201820:45

– NAPOLI, 25 APR – Spari nel giorno della festa della Liberazione, a Napoli: una ‘stesa’ – colpi esplosi ad altezza d’uomo – si è verificata verso le ore 18,00, in via dell’Anticaglia, nei pressi del Vecchio Policlinico, nel cuore del centro antico della città. Alcune persone hanno visto una moto allontanarsi; sul posto la Polizia di Stato ha rinvenuto sei bossoli calibro 9×21.
Nessun danno, secondo primi accertamenti, a danni e persone. Ma probabilmente, viste i tanti cittadini che in queste ore di festa stanno affollando le strade della città, diverse persone erano in zona.
Scomparsa da tre giorni studentessaCellulare spento da lunedì, preoccupazione famiglia e insegnanti

MORBEGNO (SONDRIO)25 aprile 201821:16

– MORBEGNO (SONDRIO), 25 APR – C’è preoccupazione, in Valtellina, per la scomparsa di una studentessa minorenne che manca da casa da 3 giorni. La ragazzina, 16 anni da compiere a giugno, lunedì ha lasciato l’abitazione di Buglio in Monte (Sondrio), in cui vive da tempo con gli zii, per andare a prendere il pullman che l’avrebbe dovuta portare a Morbegno dove studia al liceo “Nervi Ferrari”. È iscritta al primo anno del Linguistico. Ma a scuola Rebecca non è mai arrivata. Il telefono cellulare, secondo i controlli effettuati dai carabinieri di Morbegno, risulta spento dalle 5 del mattino di martedì. All’inizio si era pensato a una fuga volontaria di poche ore, ma ora questo prolungato silenzio, accompagnato da una totale assenza di sue notizie e col cellulare sempre spento, hanno fatto crescere l’ansia dei parenti e la preoccupazione degli insegnanti.
Molise: Prefettura conferma,nessun dannoVertice a Campobasso, domani scuole chiuse in alcuni comuni

CAMPOBASSO25 aprile 201821:19

– CAMPOBASSO, 25 APR – Vertice nel pomeriggio in Prefettura, a Campobasso, per fare il punto sulla situazione dopo le verifiche effettuate nelle zone interessate dal terremoto. Dagli accertamenti risulta che il sisma, di magnitudo 4.2, non ha provocato danni a persone e cose. Una approfondita analisi visiva e strumentale è stata effettuata presso la diga del Liscione “da cui non sono sinora emerse criticità”, si legge in una nota della Prefettura. Verifiche sono state effettuate anche sui viadotti nella zona interessata dal sisma. I tecnici dell’Anas hanno assicurato “che non sono state riscontrate problematiche e che pertanto i tratti stradali risultano regolarmente percorribili”. La Protezione civile regionale segue l’evolversi della situazione attraverso la propria sala operativa e ha allertato il personale tecnico e le associazioni di volontariato per il supporto nelle verifiche. Scuole chiuse domani in alcuni comuni dell’area interessata dal terremoto.
Nel weekend stop al tempo ‘estivo’MAssime non oltre i 24 gradi, più freddo in montagna

TORINO25 aprile 201819:57

– TORINO, 25 APR – Ancora due giorni di caldo ‘estivo’ in Piemonte, oggi e domani, poi le temperature rientreranno nella norma di fine aprile, con massime non oltre i 23-24 gradi.
Sono le previsioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale). Venerdì è previsto “un peggioramento del tempo con qualche rovescio e un sensibile calo delle temperature”. Il fine settimana dovrebbe essere “caratterizzato da marcata e diffusa instabilità”, con zero termico in calo fino ai 2.800 metri, sabato. In montagna a 2.000 metri la massima non dovrebbe superare i 10 gradi, a 1.500 i 12.
Pininfarina, auto elettriche a PechinoDebutto mondiale per la berlina H500 e il suv 4 posti H350

TORINO25 aprile 201812:32

– TORINO, 25 APR – Pininfarina porta con Hybrid Kinetic Group di Hong Kong un’intera gamma di veicoli elettrici al Salone dell’Auto di Pechino. È prevista l’anteprima mondiale per due nuovi modelli, la berlina H500 e il Suv 4 posti H350, esposti accanto alla gran turismo HK Gt già presentata al Salone di Ginevra. Le tre vetture sono tutte dotate della tecnologia d’avanguardia – spiega in una nota Pininfarina – messa a punto da HK per il sistema di trazione, con batteria, motori elettrici da oltre 300 kW di potenza, centralina di controllo e un range extender che consente di ottenere un’autonomia di oltre 1000 km.
I tre modelli sono in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (la berlina) e 4,7 secondi (il Suv). Dalla collaborazione tra Pininfarina e HK sono già nati la berlina di lusso H600 presentata al Salone di Ginevra 2017 e i Suv 5 posti K550 e 7 posti K750 presentati al Salone di Shanghai 2017.
Ultrà Juve a Vinovo,”tirate fuori i c..”Accenni di contestazione alla squadra, sabato match con l’Inter

TORINO25 aprile 201815:38

– TORINO, 25 APR – “Tirate fuori i c…”. Accenni di contestazione a Vinovo, dove alcune decine di ultrà bianconeri hanno punzecchiato i giocatori al centro sportivo di Vinovo, in occasione dell’allenamento odierno. I tifosi hanno esortato la squadra a non fallire l’appuntamento di sabato sera San Siro, contro l’Inter, per difendere il residuo punto di vantaggio sul Napoli. Anche ieri a Vinovo un gruppo di ultrà, i Drughi, aveva appeso lo striscione con la scritta: “Noi con la voce, voi con il cuore. Vinciamolo”.
Tennis: u.12, Sofia Aloja vince Next GenHa battuto piemontese Maduzzi su terra rossa a Villa Olmo a Como

MILANO25 aprile 201815:55

– MILANO, 25 APR – Dopo aver vinto i campionati regionali di tennis della Lombardia under 12, la milanese Sofia Aloja (testa di serie numero 5) ha conquistato anche il torneo Junior Next Gen Italia sui campi in terra rossa del Tennis Como a Villa Olmo: ha battuto in finale la quotata piemontese Gaia Maduzzi (2) per 7-6 6-2. In semifinale si era imposta sulla favorita, Agnese Taverna (1), anche lei tesserata per il Piemonte, con un netto 6-0 6-3. Sofia Aloja, che gioca per lo Junior Tennis Milano, si è aggiudicata anche uno stage tecnico all’accademia di Riccardo Piatti, allenatore di grandi campioni internazionali e ora del croato Borna Coric, a Bordighera (Imperia) insieme alla sua maestra Erika Pineider. E’ la terza finale che affronta di seguito.
Serie C: Alessandria vince Coppa ItaliaI grigi battono 3-1 la Viterbese nel ritorno in casa

25 aprile 201816:50

– ALESSANDRIA, 25 APR – L’Alessandria ha vinto la Coppa Italia di serie C, vincendo (3-1) anche la finale di ritorno contro la Viterbese. All’andata i piemontesi si erano imposti per 1-0. Oggi allo stadio ‘Moccagatta’, con quasi 30 gradi di temperatura, la Viterbese è passata in vantaggio nel primo tempo ed è stata rimontata nella ripresa. Per l’Alessandria è il primo trofeo vinto dopo 45 anni.
Moto contro carro, morto centauroSulla strada provinciale nell’abitato di Rondissone

TORINO25 aprile 201817:38

– TORINO , 25 APR – Un motociclista è morto oggi pomeriggio intorno in un incidente stradale avvenuto a Rondissone, in via XX settembre. L’uomo,  Roberto Peretto, 36 anni, residente a Mazzè. a bordo della propria Yamaha R1 è andato a sbattere contro un carro attrezzi.
La dinamica è al momento al vaglio degli inquirenti. La provinciale è stata chiusa perdue ore in entrambe le direzioni.
Mirabelli penso al Milan, non a poltronaDs rossonero “Sapevamo che sarebbe stato un anno franco”

ROMA25 aprile 201817:10

– ROMA, 25 APR – Le voci di allontanamento alimentatesi negli ultimi giorni, dopo il brutto ko casalingo contro il Crotone che mina anche il futuro europeo del Milan, non turbano Massimiliano Mirabelli. Il ds rossonero, finito al centro delle polemiche, confessa di lavorare sempre per il bene del club e non personale: “Io non sono qui per difendere la mia poltrona, chi vuole se la prenda: se la daranno a qualcun altro non è un problema, non sono mai stato attaccato alle poltrone e chi mi conosce lo sa benissimo”, ha detto il dirigente. “Ho lavorato sempre e solo per il bene del club – continua – facendo questo sapevo già all’inizio di avere tanti nemici che poi al minimo sospiro sarebbero venuti fuori ma questo fa parte del gioco”.
Adesso Mirabelli chiede equilibrio “affinché si possa portare la barca in porto. Abbiamo la consapevolezza di avere una squadra giovane, ma cerchiamo di fare cose importanti. Noi facciamo di tutto per far sì che si cresca, anche dalla sconfitta del Benevento che magari può far crollare un progetto”.
Festa per Coppa Italia AlessandriaPresidente Di Masi, “da troppo tempo mancava un trofeo”

ALESSANDRIA25 aprile 201820:00

– ALESSANDRIA, 25 APR – Continua la festa ad Alessandria per la conquista della Coppa Italia di serie C. Il presidente Luca Di Masi ha incontrato i tifosi in piazza Marconi e non poteva esserci scelta migliore, data l’omonimia del goleador del pomeriggio, Michele Marconi. “Avevo chiesto questa Coppa a mister Marcolini al suo arrivo – ha detto Di Masi – .
Oggi l’abbiamo vinta, coronando un sogno e un desiderio. Un trofeo che mancava da troppo tempo. Questa sera la Coppa ‘dormirà’ nella stanza di mio figlio, glielo avevo promesso.
Domani con mia figlia e poi la riporterò in sede”.
A chi gli chiede della serie B risponde “che onoreremo gli ultimi impegni di campionato e poi penseremo ai playoff”. I grigi accedono direttamente alla fase nazionale, proprio grazie alla conquista del trofeo.
A Cavour festa della Carne PiemonteseDal 27 al 29 cascine aperte e menu in ristoranti e in piazza

TORINO25 aprile 201820:22

– TORINO, 25 APR – Tre giorni dedicati all”oro rosso’ alimentare, la carne Igp della razza bovina Piemontese. Dal 27 al 29 aprile a Cavour (Torino) si tiene la 19/a edizione della rassegna sulla Piemontese, in una terra con oltre 100 allevamenti che ne fanno il secondo Comune dopo Cuneo per il numero dei capi allevati. La manifestazione assume particolare importanza nel 2018, “Anno del cibo italiano nel mondo”.
I visitatori potranno visitare cascine, comprare in macelleria, apprezzare i menù nei ristoranti e agriturismi e i piatti cucinati nel self service sotto l’Ala del Gusto, in piazza Sforzini, dove ristoratori e macellai prepareranno i migliori tagli di carne. Ci saranno anche la Fiera di primavera con tante bancarelle e la Mostra zootecnica.
Ideata nel 2000 dal Comune, la manifestazione è organizzata con la collaborazione di Pro Cavour, Arap (Associazione Regionale Allevatori Piemonte), associazioni di categoria ed enti istituzionali, tra i quali la Città Metropolitana.
Parapendista precipita, grave al CtoSoccorsi resi difficili dalla presenza di altri parapendisti

IVREA (TORINO)25 aprile 201820:36

– IVREA (TORINO), 25 APR – Un parapendista di 41 anni di Aosta è precipitato oggi pomeriggio dopo il decollo dal monte Cavallaria, a Brosso, in Valchiusella (Torino). E’ stato recuperato con l’elicottero dal personale del 118 e trasportato d’urgenza al Cto di Torino, dove è stato ricoverato in prognosi riservata a causa delle numerose fratture riportate a seguito della caduta.
I soccorsi sono stati resi difficili dalla presenza di altri parapendisti che avrebbero interferito con le operazioni dell’elicottero del 118.
Pillola RU486, procedimento contro VialePer foto nella campagna elettorale delle Comunali 2016

TORINO25 aprile 201820:46

– TORINO, 25 APR – L’Ordine dei Medici di Torino ha convocato, il 5 maggio, Silvio Viale, medico abortista, nell’ambito di un procedimento disciplinare aperto un anno fa contestandogli la foto utilizzata per la campagna elettorale alle Comunali del 2016 e che lo ritrae con scatole del Mifegyne, il farmaco noto come pillola RU486, accanto alla frase Un medico dalla parte delle donne”. Lo rende noto lo stesso Viale.
“Credevo – dice – che tutto si fosse risolto con la mia memoria dell’agosto 2016 e con l’audizione del 30 maggio 2017 davanti al vicepresidente Guido Regis. Credo che il diritto dei cittadini elettori di essere pienamente informati implichi di doverlo fare nel modo più chiaro possibile. Le questioni della (legge) 194/78 e della RU486 hanno avuto e continuano ad avere implicazioni politiche, non risolte, che mi vedono impegnato come medico”.
“Mi dispiace – continua Viale – che l’Ordine dei Medici, che non si è mai pronunciato sulle vicende della RU486, dia credito all’esposto strumentalmente politico”.
Pallavolo: gara-3 scudetto donne a ImocoConegliano batte Novara per 3-0, domenica è primo match point

NOVARA25 aprile 201822:34

– NOVARA, 25 APR – Salta il fattore campo per la prima volta nella serie scudetto del volley femminile. In gara-3 delle finali dei playoff, l’Imoco Conegliano riesce nell’impresa di violare il campo dell’Igor Gorgonzola Novara e conquista un prezioso vantaggio nella corsa verso il tricolore. Le ragazze di coach Daniele Santarelli vincono alla grande, per 3-0 (25-12, 25-19, 25-19), e dedicano il successo a Raphaela Folie, infortunatasi ad un ginocchio all’inizio del secondo set. Ora le trevigiane, in vantaggio 2-1 nella serie tricolore, avranno il primo match point al PalaVerde, quindi in casa, nella sfida di Gara-4 in programma domenica.
Bush sta meglio, fine terapia intensivaMa dovrà restare ricoverato ancora per parecchi giorni

NEW YORK25 aprile 201821:45

– NEW YORK, 25 APR – George H. Bush sta meglio e non è più in terapia intensiva. Lo rende noto il portavoce della famiglia Bush, spiegando che l’ex presidente americano è anche in vena di scherzare: “Sono più preoccupato per gli Houston Rockets che dovranno giocare con i Minnesota Timberwolves”, ha detto Bush che vive a Houston ed è un appassionato di basket.
L’ex presidente, 93 anni, era stato ricoverato d’urgenza domenica scorsa per una infezione al sistema sanguigno, il giorno dopo i funerali della moglie Barbara, morta a 92 anni.
Dovrà comunque rimanere in ospedale ancora per parecchi giorni, spiega comunque il portavoce.
Trump andrà in Gb, ma non visita StatoGuardian, vedrà premier May, forse anche la Regina

ROMA25 aprile 201821:50

– ROMA, 25 APR – Donald Trump farà finalmente la sua prima visita ufficiale nel Regno Unito il prossimo luglio, ma non sarà una visita di Stato con parata in carrozza sul Mall e cena a Buckingham Palace: lo confermano fonti del Guardian, per il quale il presidente Usa vedrà la premier Theresa May a Downing Street e potrebbe incontrare anche la regina Elisabetta o membri della famiglia reale. Trump, aggiunge il giornale, dovrebbe andare a Londra dopo il vertice della Nato a Bruxelles, a metà luglio.
May aveva invitato Trump nel Regno Unito per una visita di Stato durante il suo viaggio a Washington a gennaio. Ma questa era stata declassata a ‘visita di lavoro’ dopo che si erano levate forti proteste contro la presenza di Trump in Gran Bretagna, e che i parlamentari avevano negato al presidente la possibilità di fare un discorso a Westminster.
Turchia, giornalisti condannatiSentenze dai 2 ai 10 anni a reporter e amministratori Cumhuriyet

ISTANBUL25 aprile 201823:32

– ISTANBUL, 25 APR – Condanne dai 2 ai 10 anni a Istanbul nel processo simbolo per la libertà di stampa ai giornalisti e amministratori del quotidiano laico Cumhuriyet. Le sentenze riguardano tra gli altri il direttore, Murat Sabuncu, e il presidente del Consiglio direttivo, Akin Atalay, condannati a oltre 7 anni di carcere. Lo riporta lo stesso giornale.
Bimba azzannata da cane nel TeramanoLa piccola, 6 anni, ha riportato profonde lacerazioni al volto

SILVI (TERAMO)25 aprile 201821:40

– SILVI (TERAMO), 25 APR – È in condizioni serie, con profonde lacerazioni al volto, una bambina di 6 anni, azzannata da un cane nel tardo pomeriggio di oggi a Silvi (Teramo). La piccola è stata accompagnata dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale Mazzini di Teramo dove i sanitari si stanno prodigando per tamponare le ferite lacero contuse alla guancia sinistra, al naso e alla bocca, prima di trasferirla, nelle prossime ore, all’ospedale Salesi di Ancona dove i medici del reparto maxillo-facciale valuteranno come intervenire per ridurre i traumi ed evitare eventuali conseguenze permanenti. Secondo una prima ricostruzione la bambina sarebbe stata aggredita da un cane di grossa taglia, sembrerebbe un Husky, che potrebbe essere di un vicino di casa, perché conosciuto dalla bambina. Alcuni testimoni, tra i quali i genitori, avrebbero riferito di aver visto il cane spalancare all’improvviso le fauci e mordere la piccola che si trovava accanto. Sono riusciti a svincolarla dalla presa e a soccorrerla.
Morto prof, farmaci dopo condanna abusiNegava accuse. Amici, agnello sacrificale, è bullismo

ESANATOGLIA (MACERATA)25 aprile 201823:44

– ESANATOGLIA (MACERATA), 25 APR – Il giorno dopo la condanna per abusi sessuali ai danni di sei studenti universitari, sempre negati con forza, ha assunto un mix di farmaci. Soccorso in fin di vita, inutile è stato il trasporto all’ospedale di Camerino. E’ morto così il professor Francesco Parillo, docente di Anatomia presso la Facoltà di Veterinaria dell’Ateneo camerinese, residente a Perugia. Lunedì pomeriggio il Tribunale di Macerata lo aveva condannato a tre anni di carcere per violenza sessuale, per palpeggiamenti e carezze hard agli studenti dei suoi corsi, tre dei quali si erano costituiti parte civile. Da ieri non rispondeva al telefono. Vigili del fuoco e carabinieri lo hanno trovato seduto su una poltrona in stato d’incoscienza. Poi il trasporto in ospedale dove i medici hanno rilevato l’assunzione di diversi farmaci (in prevalenza oppiacei) e hanno tentato inutilmente di rianimarlo. L’uomo aveva sempre negato le accuse.
Gentiloni, 25 aprile giorno di riscattoUn pensiero al presidente emerito Napolitano

ROMA25 aprile 201810:07

– ROMA, 25 APR – “Il 25 aprile fu il giorno del riscatto dell’Italia. E’ dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura. Un pensiero speciale oggi a Giorgio #Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!”. Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Gentiloni da Napolitano in ospedaleVisita al San Camillo dove il presidente emerito è stato operato

25 aprile 201810:25

– ROMA, 25 APR – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è recato stamane all’ospedale San Camillo per salutare il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ricoverato dopo il malore di ieri e l’intervento al cuore di questa notte.
Fico, resistenza pagina irrinunciabilePaese dimostri aver tratto insegnamento dal suo passato

ROMA25 aprile 201811:01

– ROMA, 25 APR – “La Resistenza rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile nella vita democratica del Paese: è in questa pagina fondamentale della nostra storia che ogni cittadino italiano può infatti ritrovare le radici della Repubblica e della Carta costituzionale”. Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico. L’Italia “deve dimostrare di aver tratto insegnamento dal suo passato e di saper onorare la memoria di quanti, anche a prezzo della vita, ci hanno consegnato gli ideali di una società realmente libera e democratica”.
Napolitano: Boccanelli, il tempo fa la differenzaPresidente cardiologi geriatri, 10 anni fa ci si sarebbe arresi

ROMA25 aprile 201811:17

La dissecazione aortica che ha colpito il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e’ considerata la più importante e grave emergenza di cardiochirurgia, e la sopravvivenza dipende anche e soprattutto dal tempo di azione dei medici per evitare che possa lacerarsi al punto da provocare una potente emorragia che causerebbe la morte. Una situazione molto grave di fronte alle quale oggi i cardiochirurghi non si arrendono neppure con un paziente molto anziano la cui sopravvivenza dipende anche dalle condizioni di salute generali. ”Lo stato fisco del Presidente emerito Napolitano, che i geriatri definirebbero ‘fit’ (o robusto), fanno prevedere una buona ripresa”. A dirlo e a spiegare il quadro generale di quanto accaduto al Presidente emerito Napolitano, e’ il professore Alessandro Boccanelli, presidente della Società’ Italiana di Cardiologia Geriatrica, Sicge.”L’aorta e’ composta da tre strati, e quando e’ presente qualche placca al suo interno, si può’ creare una fessurazione, uno slaminamento del vaso, che ne provoca la rottura e una emorragia letale”. Il sintomo e’ un dolore molto intenso, e’ necessario arrivare subito in ospedale, verificare la situazione con indagini radiologiche e intervenire ‘prima di subito’ ”. ”Dieci anni fa di fronte ad un paziente della stessa eta’ in molti casi ci si sarebbe arresi – ricorda l’esperto – e questo dimostra anche l’importanza di mantenere un buono stato fisico in tutte le eta’ della vita”. Tuttavia quanto accaduto a Napolitano non e’ un problema solo della terza e della quarta eta’. ”La Sindrome di Marfan colpisce i giovani, e’ un difetto congenito che causa una mancata elasticità dell’aorta e quindi la espone a rotture”. L’eta’ di Napolitano – conclude – comporterà ora un’attenzione maggiore per la ripresa del paziente che pero’ potrà’ tornare, come dopo altri interventi di cardiochirurgia, ad una vita normale ed attiva.
25 aprile: Casellati, patrimonio comunePagina fondamentale da trasmettere alle nuove generazioni

ROMA25 aprile 201811:18

– ROMA, 25 APR – “Il significato del 25 aprile è ancora straordinariamente attuale. E’ una data che ha restituito la libertà al nostro Paese, ma è anche una giornata nella quale è giusto ricordare quanti per quella stessa libertà hanno sacrificato la loro vita”. Così il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in una intervista a Senato Tv.
“Tutte le vicende di quella pagina fondamentale per l’Italia repubblicana – aggiunge – rappresentano un patrimonio comune della memoria da trasmettere alle nuove generazioni”.
Mattarella, Resistenza come Risorgimento, erano patriotiIl capo dello stato ha parlato a Casoli (Chieti) durante la celebrazione del 25 Aprile

CASOLI (CHIETI)25 aprile 201813:18

“Non era, quella fascista, la Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani. La Patria, che rinasceva dalle ceneri della guerra, si ricollegava direttamente al Risorgimento, ai suoi ideali di libertà, umanità, civiltà e fratellanza”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Casoli (Chieti). “Non fu, dunque, per caso, che gli uomini della Brigata Maiella scelsero per sé stessi la denominazione di patrioti. La stessa dei giovani che andavano a morire in nome dell’Unità di Italia”.”Sono particolarmente lieto di celebrare qui a Casoli, uno dei centri nevralgici della Resistenza abruzzese, il 25 aprile, la festa della Liberazione. Questa occasione – ha detto Mattarella nel suo discorso al teatro –  ci permette, infatti, di ricordare le pagine di storia, non sempre adeguatamente conosciute, scritte dalla Resistenza nel Mezzogiorno d’Italia”. “In questa Regione, così bella e così fiera, si svolsero, tra il 1943 e il 1944, alcuni degli episodi più drammatici e decisivi della lunga e sanguinosa guerra per liberare l’Italia dal nazifascismo – ha aggiunto – e per restituire il nostro Paese al novero delle nazioni democratiche e pienamente civili”. La Resistenza é nata in Abruzzo – “La nascita del movimento della Resistenza, che mosse i primi passi in Abruzzo, segna il vero spartiacque della storia nazionale del secolo scorso. Chiude la fase della dittatura e porta l’Italia verso la libertà. La restaurazione della vita democratica, dopo il cupo ventennio fascista, ha le sue radici nella Resistenza, iniziata qui, in Abruzzo. E la nostra Costituzione, sigillo di libertà e democrazia, come scrisse Costantino Mortati nel 1955, nel decennale della Liberazione, ‘si collega al grande moto di rinnovamento espresso dalla Resistenza'”. Lo ha ricordato il presidente Sergio Mattarella.25 aprile fu lotta civiltà contro massacratori Non solo al Nord, lo dimostrano le tante insurrezioni al Sud  “La Resistenza fu un movimento corale, ampio e variegato, difficile da racchiudere in categorie o giudizi troppo sintetici o ristretti – ha detto Mattarella -. A lungo è stata rappresentata quasi esclusivamente come sinonimo di guerra partigiana, nelle regioni del Nord d’Italia o nelle grandi città”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso a Casoli. “Le tante insurrezioni, da Napoli a Matera, da Nola a Capua, alle tante avvenute in Abruzzo, attestano la percezione da parte degli italiani della posta in gioco – ha detto Mattarella -: da una parte i massacratori, gli aguzzini, i persecutori di ebrei; dall’altra la civiltà, la libertà, il rispetto dei diritti inviolabili di ogni persona”. Mattarella ricorda Ciampi, applauso folla  Applauso della folla all’esterno del teatro comunale di Casoli (Chieti) quando il presidente Sergio Mattarella ha ricordato il predecessore al Quirinale Carlo Azeglio Ciampi. “Si aprirono così, tra questi monti impervi, i sentieri della libertà – ha detto Mattarella nel suo discorso sulla Resistenza in Abruzzo -. Pastori, cacciatori, guide locali accompagnavano generosamente soldati alleati e italiani, ebrei, fuggiaschi e perseguitati al di là della Linea Gustav, mettendoli in salvo. Tra questi ci fu anche il mio illustre predecessore, Carlo Azeglio Ciampi, in fuga con un suo amico ebreo, Beniamino Sadùn”.

Due 25 aprile Todi, Anpi-Comune separatiDeposte corona alloro e mazzo fiori a targa che ricorda data

TODI (PERUGIA)25 aprile 201812:47

– TODI (PERUGIA), 25 APR – Due 25 aprile. Quello del Comune e quello dell’Anpi. Una corona di alloro con la scritta Amministrazione comunale e un mazzo di fiori con la scritta Anpi Todi depositati entrambi sotto la targa che ricorda la data. A Todi, dopo le polemiche dei giorni scorsi e come annunciato, Comune e sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani hanno dato vita a celebrazioni diverse per la festa della Liberazione.
Due iniziative distinte quindi che hanno preso il via da punti diversi della città ma che poi sono confluite entrambe in piazza del Popolo. Da una parte il Comune di Todi guidato dal centro destra che ha deciso di negare il patrocinio e l’utilizzo del suo logo all’Anpi “per non aderire a programmi e celebrazioni che abbiano una impostazione di parte” come aveva commentato il sindaco Antonino Ruggiano di Forza Italia.
Dall’altra l’Anpi che per voce della presidente della sezione di Todi, Camilla Todini, aveva parlato di un “fatto gravissimo”.
Rosato, abisso con M5s ma valuteremoCon senso responsabilità convochiamo nostra dirigenza

TRIESTE25 aprile 201812:52

– TRIESTE, 25 APR – “Le distanze tra noi e il M5S sono abissali, enormi, siamo stati avversari per cinque anni non per caso ma per profondi motivi di divergenza sui programmi”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato (Pd), a margine della cerimonia alla Risiera di San Sabba per il 25 Aprile. Tuttavia, “con senso di responsabilità, convochiamo i nostri organismi dirigenti” per capire “se è utile o no, nell’ interesse del Paese, fare un governo con forze politiche così distanti”, ha aggiunto.
Fico riprende le consultazioni, giovedì alle 11 Pd e alle 13 M5SLa webtv e il canale satellitare della Camera trasmetteranno in diretta le dichiarazioni delle delegazioni

ROMA25 aprile 201819:51

Si svolgeranno giovedì i nuovi incontri con le forze politiche del Presidente della Camera Roberto Fico, che incontrerà le delegazioni del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle in seguito al mandato esplorativo conferito dal Capo dello Stato.Alle 11 l’incontro con la delegazione del Pd, alle 13 l’incontro con la delegazione del M5s. Le consultazioni si svolgeranno nel Salottino del Presidente.La webtv e il canale satellitare della Camera trasmetteranno in diretta le dichiarazioni delle delegazioni.

Mattarella, partigiani erano patriotiLa Patria rinasceva dalle ceneri della guerra

ROMA25 aprile 201813:04

– ROMA, 25 APR – “Non era, quella fascista, la Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani. La Patria, che rinasceva dalle ceneri della guerra, si ricollegava direttamente al Risorgimento, ai suoi ideali di liberta’, umanità, civiltà e fratellanza”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Casoli (Chieti). “Non fu, dunque, per caso, che gli uomini della Brigata Maiella scelsero per se’ stessi la denominazione di patrioti. La stessa dei giovani che andavano a morire in nome dell’Unità di Italia

25 aprile: Salvini, liberare l’Italia da chi tradisceE da chi la svende all’Europa e ci vuole servi

ROMA25 aprile 201813:30

“L’Italia anche oggi ha bisogno di essere LIBERATA da chi non la ama davvero, da chi non ne ama la bellezza, l’arte, lo spirito d’intraprendenza, l’estro nel lavoro, da chi non ama una Comunità da sempre protagonista nella storia per la sua cultura e forza vitale. Liberazione da chi avvilisce, impoverisce e TRADISCE, da chi ci svende all’Europa, da chi ci vuole servi. Riprendiamoci il nostro Paese, la nostra Libertà, il nostro Futuro. I morti non hanno colore. #primagliitaliani”. Così Matteo Salvini su Facebook.
‘Troppi scioperi nei trasporti, li dimezziamo’Il garante degli Scioperi parla del regolamento, che alza da 10 a 20 giorni la pausa tra le agitazioni

ROMA25 aprile 201813:36

“Il nuovo regolamento è provvisorio, lo sperimenteremo sul campo. Gli scioperi non vengono eliminati: se ne possono proclamare di meno. La norma sarà in vigore con la notifica alle parti sociali, entro una decina di giorni, e riguarda solo il trasporto pubblico: autobus e metropolitane. In questo settore da anni si registrano troppi scioperi, spesso di venerdì o lunedì”. Intervistato dal Messaggero, il garante degli Scioperi Giuseppe Santoro Passarelli parla del regolamento varato ieri, valido solo per il trasporto pubblico locale, che dimezza gli scioperi raddoppiando, da 10 a 20 giorni, la distanza minima tra due agitazioni.”Gli scioperi ripetuti colpiscono in modo più pesante i cittadini meno abbienti che non possono permettersi il taxi e aumentano a dismisura le difficoltà delle nostre città”, evidenzia Passarelli. La precettazione è “uno strumento è eccezionale. Usandolo senza misura può essere annullato dal tribunale amministrativo”. Con il nuovo regolamento “si asciugherà il fenomeno delle agitazioni che, legittimamente sia chiaro, quasi sempre vengono indette da sindacati con pochi iscritti”.Inoltre, evidenzia, “scatterà un freno anche all’effetto annuncio: non posso dimenticare – come Garante – che pochi mesi fa una grande città italiana è andata in tilt per uno sciopero dei trasporti pubblici indetto da un sindacato che aveva un solo iscritto”.L’intervallo tra uno sciopero e l’altro “può configurarsi quale prestazione indispensabile a garantire, nel suo contenuto essenziale, i diritti degli utenti”. Parte da questa considerazione, secondo quanto si legge nella delibera della Commissione di garanzia sul diritto di sciopero del 16 marzo scorso, che l’ANSA ha potuto visionare, sulla base della quale è stato poi emanata la nuova regolamentazione provvisoria, la decisione di allungare l’intervallo tra un’agitazione e l’altra da dieci a venti giorni.Le parti, associazioni datoriali del trasporto pubblico locale e sindacati, avevano infatti trovato un accordo su un nuovo regolamento, che la Commissione ha valutato nel complesso positivamente: tuttavia, all’articolo 11 il Garante sottolinea che “non si può esprimere una valutazione di idoneità relativamente alla formulazione della regola della cosiddetta rarefazione oggettiva che individua nella misura di 10 giorni l’intervallo che deve intercorrere tra due azioni di sciopero”, perché “si ritiene essenziale individuare soluzioni adeguate a riequilibrare l’eccessiva compromissione del godimento dei diritto dei cittadini alla libertà di circolazione”. Da qui, la decisione di portare l’intervallo da dieci a venti giorni.

Pd, Renzi sonda piazza del ‘no’, ma Martina ‘tanti vogliono intesa’A Firenze l’ex premier chiede un parere ai passanti che lo salutano

FIRENZE25 aprile 201819:13

Informale iniziativa dell’ex premier Matteo Renzi, adesso senatore del Pd, in piazza della Signoria a Firenze dove in modo empirico ha voluto sondare i pareri di chi si avvicinava per salutarlo. “Vi piacerebbe un governo del Pd con i Cinquestelle?”, è stata in buona sostanza la domanda che Renzi ha rivolto a passanti, simpatizzanti del Pd, davanti a Palazzo Vecchio, senza però sbilanciarsi in prima persona.C’è chi ha risposto a favore dell’autonomia del Partito Democratico, altri hanno abbozzato un sorriso. Renzi si è intrattenuto molto con il partigiano ultranovantenne Silvano Sarti, già presidente dell’Anpi locale, e con dirigenti locali del Pd, poi ha assistito a quasi tutta la cerimonia pubblica davanti all’arengario in piazza della Signoria rimanendo in mezzo alla folla dove non si è negato a chi gli chiedeva di scattare foto con lui.Alla stessa cerimonia è stato presente il ministro dello Sport Luca Lotti, in un altro punto della piazza, il quale si è allontanato prima del termine per raggiungere i luoghi di altri impegni.Martina: ‘Tanti chiedono al Pd provare, decidiamo insieme'”C’è preoccupazione vera rispetto a un governo a trazione leghista: l’impressione che ho è che tanti chiedano di provare a fare un lavoro, sapendo che è complicato, nessuno la fa facile. Ma se il rischio è consegnare il Paese a derive pericolose, c’è una consapevolezza del Pd nel provare a prendere un’iniziativa, sapendo che non è facile”. Lo dice Maurizio Martina a margine di una manifestazione Anpi sul dialogo con M5s. “Abbiamo bisogno di tutte le forze del Pd. “Decideremo insieme e quel che decideremo impegnerà tutti”.

Martina, su scelte Pd decidiamo insiemeC’è preoccupazione per derive, scelte governo impegneranno tutti

ROMA25 aprile 201814:09

– ROMA, 25 APR – “C’e’ preoccupazione vera rispetto a un governo a trazione leghista: l’impressione che ho e’ che tanti chiedano di provare a fare un lavoro, sapendo che e’ complicato, nessuno la fa facile. Ma se il rischio e’ consegnare il Paese a derive pericolose, c’e’ una consapevolezza del Pd nel provare a prendere un’iniziativa, sapendo che non e’ facile”. Lo dice Maurizio Martina a margine di una manifestazione Anpi sul dialogo con M5s. “Abbiamo bisogno di tutte le forze del Pd.
“Decideremo insieme e quel che decideremo impegnerà tutti”.
Marzabotto celebra il 25 aprileOspiti Strada e Landini, ricordate anche le leggi razziali

BOLOGNA25 aprile 201814:50

– BOLOGNA, 25 APR – “E’ sempre tempo di Resistenza”.
Il comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto ha scelto una frase del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare il 73/mo anniversario della Liberazione dal nazismo e dal fascismo.
Come ogni 25 aprile, la giornata nel luogo dove c’è stata la più grande strage nazifascista dei civili si è aperta con una deposizione di fiori al sacrario in paese. Poi la celebrazione si è spostata a Monte Sole, al cimitero di Casaglia dove riposano molte delle vittime. Fra gli oratori la partigiana Lidia Menapace e il presidente della comunità ebraica Daniele De Paz, che ha ricordato anche gli 80 anni delle leggi razziali.
La festa prosegue nel grande prato del parco, con musica, spettacoli e gli interventi di Gino Strada e Maurizio Landini.
Assessore giunta Nogarin si dimetteSindaco si prende 48 ore per decidere se accettare o meno

LIVORNO25 aprile 201815:14

– LIVORNO, 25 APR – Scossone alla giunta Cinquestelle del sindaco di Livorno Filippo Nogarin: l’assessore al sociale Ina Dhimgjini ha protocollato ieri una lettera di dimissioni dall’incarico. C’è stato poi un lungo colloquio tra sindaco e assessore al termine del quale Nogarin si è preso 48 ore di tempo per decidere se accettare o meno le dimissioni.
Riguardo alla decisione di Dhimgjini, tra l’altro, nel giorno di partenza del bando comunale per il 2018 del reddito di cittadinanza locale, in Comune parlano di un mezzo fulmine a ciel sereno. Nei giorni scorsi tra sindaco e assessore c’era stato uno screzio per una questione legata alla gestione delle Rsa, ma l’episodio non sembrerebbe collegato con la scelta di lasciare l’incarico.
Pd alle 11 e M5S alle 13 domani da FicoLe consultazioni si svolgeranno nel Salottino del Presidente

ROMA25 aprile 201815:46

– ROMA, 25 APR – Si svolgeranno domani i nuovi incontri con le forze politiche del Presidente della Camera Roberto Fico, che incontrerà le delegazioni del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle in seguito al mandato esplorativo conferito dal Capo dello Stato. Alle 11 l’incontro con la delegazione del Pd, alle 13 l’incontro con la delegazione del M5s. Le consultazioni si svolgeranno nel Salottino del Presidente. La webtv e il canale satellitare della Camera trasmetteranno in diretta le dichiarazioni delle delegazioni.
Sala, da Milano parta nuova Resistenza’Da 20 maggio iniziative per accoglienza-apertura, senza paura’

MILANO25 aprile 201816:11

– MILANO, 25 APR – “Oggi occorre una nuova resistenza, per una nuova stagione democratica”. E questa nuova resistenza può partire “da Milano”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala dal palco del 25 aprile in piazza Duomo, affermando che “nazismo e fascismo non sono opinioni ma crimini contro l’umanità”.
Secondo Sala, “la democrazia non è un lusso, ma è una scelta che deve essere confermata giorno per giorno, dobbiamo convincere i tanti che sembrano disillusi, e non c’è modo migliore di dimostrarlo che con l’esempio”.
“Milano – ha aggiunto – continua a essere il posto più giusto per dare vita a questa missione: accoglienza e apertura sono fondamentali per generare una società buona”. E dopo “la grande manifestazione” per l’accoglienza dei migranti organizzata un anno fa, “quest’anno dal 20 maggio al 23 giugno daremo vita a una serie di iniziative in città per l’apertura e contro il nazismo: non cerchiamo consenso ma di essere giusti, e lo faremo sempre senza paura”.
Giacomelli, Renzi ritiri dimissioniVerifica importante, non si può fare con gestione transitoria

ROMA25 aprile 201816:18

– ROMA, 25 APR – “Senza mettere in dubbio la stima per le persone, credo davvero che dovremmo chiedere a Matteo Renzi di ritirare le sue dimissioni e guidare tutto il partito in questo confronto. Si tratta di una verifica importante, per i diversi scenari che possono aprirsi ed il Pd non può affrontarla con un assetto provvisorio, con una gestione transitoria, con il suo leader politico defilato”. Così il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli a margine di una cerimonia del 25 Aprile.
Berlusconi, impegno a governo senza vetiTutti siano responsabili, rispettare voto degli italiani

TRIESTE25 aprile 201816:28

– TRIESTE, 25 APR – “Siamo impegnati oggi a cercare una soluzione alla crisi politica, senza veti né preclusioni, rispettosa del voto espresso dagli italiani”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi, intervenendo alla cerimonia del 25 aprile alle Malghe di Porzus (Udine). “Tutte le forze politiche – ha aggiunto Berlusconi – hanno il dovere di essere responsabili, nel linguaggio e nei comportamenti: il calcolo politico non può portare a disgregare quella convivenza democratica faticosamente acquisita settant’anni fa”.
M5S: Cav,è come per ebrei davanti HitlerE’ formazione politica che non si può certo definire democratica

TRIESTE25 aprile 201817:03

– TRIESTE, 25 APR – “Siamo di fronte a un grave pericolo. L’altro giorno stavo dando una mano a delle persone e gli ho chiesto come si sentissero di fronte a questa formazione politica, che non si può certo definire democratica. Uno mi guarda negli occhi e mi dice ‘credo che ci sentiamo come gli ebrei al primo apparire della figura di Hitler'”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, alle Malghe di Porzus, in riferimento al M5S.
25 Aprile, il corteo a Milano – FOTO E VIDEOContestate la Brigrata Ebraica e le associazioni di ex deportati e internati

25 aprile 201819:02

Si è tenuto a Milano, il tradizionale corteo per la celebrazione del 73mo anniversario della liberazione. La sfilata è stata estremamente affollata, con grande partecipazione di manifestanti. In testa, tra le varie organizzazioni promotrici e l’Anpi, il sindaco Giuseppe Sala e il leader della Cgil Susanna Camusso.

Si sono registrate contestazioni al grido di ‘Palestina libera’ e ‘Israele stato assassino’  nei confronti dello spezzone di corteo dove transitavano le associazioni degli ex deportati e internati nei campi di concentramento nazisti. Le proteste, come avviene abitualmente, sono partite da gruppi di attivisti contro l’occupazione della Palestina. Si è trattato di proteste verbali.Forti contestazioni anche all’altezza dello spezzone di corteo nel quale si trova la Brigata Ebraica, all’altezza di piazza San Babila. Insulti reciproci, slogan contro ‘Israele assassina’ hanno creato attimi di tensione con dei manifestanti e i supporter della Brigata Ebraica che non hanno reagito anche se qualche singolo ha risposto alle accuse di ‘sionismo’.

Ciotti,sentenza Stato-mafia non si toccaDiscorso da palco 25 aprile a Milano, Italia non ancora liberata

MILANO25 aprile 201818:04

– MILANO, 25 APR – Ha parlato anche della sentenza di primo grado sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, don Luigi Ciotti, nel suo intervento dal palco della manifestazione del 25 aprile in piazza Duomo, a Milano. Il fondatore di Libera si è scagliato contro “le parole di chi afferma che quel processo non andasse fatto”.
“Abbiamo tutti il dovere morale della verità nei confronti di chi è stato assassinato e nei confronti dei loro cari – ha detto don Ciotti -. Bisogna continuare a cercare la verità, perché da questa sentenza sono emerse solo piccole verità. Bisogna impedire che qualcuno fermi questo percorso, bisogna andare avanti. Tocca anche a noi fare in modo che questo percorso non venga fermato”. Nel suo discorso ufficiale per la festa della Liberazione, don Ciotti ha fra l’altro sostenuto che “la liberazione dell’Italia va completata, l’Italia va ancora liberata, perché un Paese dove c’è ancora la mafia non è un Paese liberato”.
Salvini, Cav su M5S? Stufo di insultiIo voglio dare un governo all’Italia invece di dire sciocchezze

ROMA25 aprile 201818:08

– ROMA, 25 APR – “Berlusconi paragona i 5 Stelle ai nazisti? E’ meglio tacere e rispettare il voto degli italiani invece di dire sciocchezze. Io voglio dare un governo all’Italia, sono stufo di insulti, capricci e litigi”. Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini commentando le parole di Silvio Berlusconi sul M5S.
Giro: Nethanyau guida team israelianoIn un video gira per Gerusalemme con ‘Israeli Cycling Academy’

25 aprile 201810:31

– TEL AVIV, 25 APR – Benyamin Netanyahu salta in sella per il Giro d’Italia. In un video diffuso su twitter si vede Netanyahu all’uscita dal proprio ufficio rifiutare l’auto di servizio e inforcare la bicicletta: “il Giro si appresta ad arrivare in Israele. Devo far pratica”. Subito dopo l’incontro con la squadra israeliana in gara nella competizione (in partenza il 4 maggio da Gerusalemme) alla quale Netanyahu offre il suo aiuto non prima di aver mostrato un saggio della sua abilità in bici, compresa impennata sulle due ruote. della ‘Israeli cycling Academy’. Un giro per le strade di Gerusalemme – a capo della squadra, la ‘Israeli cycling Academy – chiude il video postato su twitter dall’ufficio del premier.

tifosi Roma, Liverpool “aiutare autoritàClub inglese, grave e inquietante episodio va chiarito

ROMA25 aprile 201815:15

– ROMA, 25 APR – Il Liverpool continua a operare “in stretto contatto con le autorità” per cercare di chiarire i fatti che hanno portato “al grave e inquietante episodio” avvenuto ad Anfield la scorsa notte, quando un uomo di 53 anni è stato ricoverato in condizioni critiche in ospedale e sollecita chiunque abbia “notizie rilevanti” a informare la polizia che sta indagando. Così in un comunicato diffuso dalla società inglese pochi minuti fa sul proprio sito, riferito al caso del supporter dei Red ferito gravemente al capo durante una rissa tra tifosi in un pub nei pressi dello stadio. Due romani sono stati arrestati per tentato omicidio. “La prima priorità del club è la sicurezza di tutti i fan che partecipano alle partita – si legge ancora nella nota -, che non dovrebbero mai essere sottoposti a violenza o aggressioni. Il Liverpool ringrazia i servizi di emergenza e i suoi stessi tifosi che hanno offerto cure e cure nell’immediato alla vittima.
A Melidoni il quarto premio “Colaucci”Venerdì Malagò gli consegnerà il riconoscimento a Roma

ROMA25 aprile 201815:31

– ROMA, 25 APR – Sarà Gianni Melidoni, storico capo della redazione sportiva del Messaggero, a ricevere venerdì prossimo, 27 aprile, a Roma il premio ‘Giuseppe Colalucci’, giunto alla sua quarta edizione. Il riconoscimento è stato ideato dal segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Guido d’Ubaldo, del Corriere dello Sport per ricordare uno dei più popolari giornalisti del mondo sportivo romano. Nelle precedenti edizioni, il premio è stato assegnato a Carlo Paris, Franco Melli, Fabrizio Roncone, Piero Mei e Fabrizio Bocca, ex capo della redazione sportiva de la Repubblica. Venerdì sarà il presidente del Coni, Giovanni Malagò a consegnare il premio a Melidoni e alla serata interverranno dirigenti, ex calciatori, personaggi del mondo dello spettacolo e giornalisti che daranno vita a un talk show sulla figura dell’avvocato Colalucci.
Universiadi: domani cabina regiaA Roma progetti da affiancare alle navi per alloggi a Napoli

NAPOLI25 aprile 201816:03

– NAPOLI, 25 APR – Ci sarà l’alloggio degli atleti al centro della cabina di regia per le Universiadi che si svolge domani alla Presidenza del Consiglio dei ministri a Roma. All’ordine del giorno la definizione delle soluzioni abitative per ospitare atleti, allenatori e staff che arriveranno da tutto il mondo. Per ora sono definiti circa 2.000 posti letto a Salerno e altrettanti a Caserta, mentre su Napoli ne servono altri 6000 circa. Di questi 2.200 sono già stati individuati sulle navi, ma ora c’è da decidere se far partire la nuova gara per i traghetti che potrebbero ospitare altri atleti. Su questo si cercano delle soluzioni alternative sulla terraferma. La cabina di regia si svolgerà alle ore 11 con i tre ministeri competenti: sport, università, coesione territoriale. Presenti anche i rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Napoli, oltre a Raffaele Cantone dell’Anac e al commissario Luisa Latella. Per la parte sportiva saranno al tavolo il Coni e il Cusi, il comitato italiano per lo sport universitario

Tennis: Barcellona, Djokovic subito koSerbo eliminato dal n.140 al mondo, ko anche Nishikori

ROMA25 aprile 201817:58

– ROMA, 25 APR – Novak Djokovic non vince più. Il campione serbo saluta subito il torneo di Barcellona, eliminato 6-2, 1-6, 6-3 dallo slovacco Martin Klizan, numero 140 del ranking mondiale, promosso dalle qualificazioni, al primo successo in cinque sfide contro Djokovic che, n.12 Atp, aveva chiesto una wild card per testare le gambe sulla terra rossa spagnola. E finisce subito anche l’avventura di Kei Nishikori, che, dopo la finale a Montecarlo, è stato costretto a ritirarsi dopo aver perso il primo set per 6-3 contro lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, numero 69 Atp. Avanza invece il bulgaro Grigor Dimitrov, che ha battuto 6-2, 6-1, in un’ora e 22 minuti, il francese Gilles Simon.
Tennis: buon esordio Nadal a BarcellonaBatte in due set Carballes Baena. Parte bene anche Dimitrov

ROMA25 aprile 201820:11

– ROMA, 25 APR – Reduce dalla vittoria-record a Montecarlo – undicesima in 12 partecipazioni – Rafa Nadal continua a macinare successi sulla terra rossa, ora nel torneo di Barcellona, dotato di un montepremi di oltre 2,5 milioni di euro. Il numero uno del ranking, favorito e campione in carica, ha battuto all’esordio, già al secondo turno, in due set (6-4, 6-4) il connazionale Roberto Carballes Baena. Esordio positivo anche per il numero due del seeding, il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 5 Atp, che ha sconfitto 6-2 6-1, in un’ora e 22 minuti, il francese Gilles Simon, numero 70 Atp. Ha dovuto faticare per un set, invece, l’austriaco Dominic Thiem, terza testa di serie, per battere 7-6, 6-1 il barcellonese Jaume Munar.
Ippica: Gp Nazionale, vince Zaccaria BarTrotto show a ippodromo Snai La Maura, brilla anche Ziva Ek

MILANO25 aprile 201820:47

– MILANO, 25 APR – Arrivo a sorpresa nel Gran Premio Nazionale, appuntamento clou della giornata dell’ippodromo Snai La Maura Trotto. Nella corsa di Gruppo 1 per cavalli di tre anni, con montepremi di 154mila euro, l’ha spuntata Zaccaria Bar, avendo la meglio su tutti i favoriti dai pronostici. Con Federico Esposito sul sediolo, il cavallo della scuderia Incolinx, la cui vittoria pagava oltre 38 volte la puntata, nel finale ha piegato Zilath e Ze Doca, che hanno completato una terna difficilmente pronosticabile. Fra le altre corse del 25 aprile de La Maura spicca anche il Gran Premio Nazionale Filly, che ha visto il successo di Ziva Ek, guidata da Roberto Vecchione. Nel Premio Giulia Grif, per femmine di 4 anni, ha prevalso invece Zabriskie Ok.
Pallavolo: gara-3 scudetto donne a ImocoConegliano batte Novara per 3-0, domenica è primo match point

NOVARA25 aprile 201822:34

– NOVARA, 25 APR – Salta il fattore campo per la prima volta nella serie scudetto del volley femminile. In gara-3 delle finali dei playoff, l’Imoco Conegliano riesce nell’impresa di violare il campo dell’Igor Gorgonzola Novara e conquista un prezioso vantaggio nella corsa verso il tricolore. Le ragazze di coach Daniele Santarelli vincono alla grande, per 3-0 (25-12, 25-19, 25-19), e dedicano il successo a Raphaela Folie, infortunatasi ad un ginocchio all’inizio del secondo set. Ora le trevigiane, in vantaggio 2-1 nella serie tricolore, avranno il primo match point al PalaVerde, quindi in casa, nella sfida di Gara-4 in programma domenica.
Pallavolo: gara-2 scudetto,vince la LubePerugia avanti 0-2,poi Civitanova rimonta e trionfa al tie break

ROMA25 aprile 201823:41

– ROMA, 25 APR – Non riesce il colpo alla Sir Safety Conad Perugia. In gara 2 delle finali scudetto della pallavolo i Block Devils umbri non capitalizzano il doppio vantaggio iniziale e subiscono la reazione a la rimonta dei padroni di casa della Cucine Lube Civitanova che si porta a casa con merito il match al tie break, per 3-2 (22-25, 24-26, 25-17, 25-23, 15-11) rimettendo in equilibrio la serie. Partita dai due volti quella dell’Eurosuole Forum di Civitanova nella quale Perugia, seguita da almeno quattrocento tifosi, mostra la sua faccia migliore, efficace in battuta, molto concreta in attacco, coriacea e determinata. Poi dal terzo parziale esce Civitanova che trova in Kovar e soprattutto Stankovic (4 su 4 in attacco e 4 muri vincenti) gli uomini giusti dalla panchina. Ora la serie tricolore è in parità, e sabato a Perugia si gioca gara-3.
Gentiloni da Napolitano in ospedaleVisita al San Camillo dove il presidente emerito è stato operato

25 aprile 201810:25

– ROMA, 25 APR – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è recato stamane all’ospedale San Camillo per salutare il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ricoverato dopo il malore di ieri e l’intervento al cuore di questa notte.
Comcast offre 22 mld sterline per SkyIn contanti 12,5 sterline per ogni azione

MILANO25 aprile 201812:53

– MILANO, 25 APR – Comcast, il più grande operatore televisivo via cavo degli Stati Uniti, ha formalizzato la sua offerta da 22 miliardi di sterline per Sky, lanciando il guanto di sfida alla Fox per la conquista dell’emittente televisiva.
Comcast offre 12,5 sterline per ogni azione Sky in una accordo interamente in contanti. L’offerta ha un premio del 16% rispetto all’offerta di 10,75 sterline per azione di Fox per Sky.
Nulla di fatto per web tax italianaScadenza fissata al 30 aprile ma al Mef si aspetta l’Europa

ROMA25 aprile 201815:23

– ROMA, 25 APR – Nulla di fatto per la web tax italiana. Dopo il gran clamore suscitato dall’introduzione nella scorsa legge di bilancio dell’imposta al 3% del fatturato, a pochi giorni dalla scadenza prevista per le disposizioni attuative non c’è ancora traccia del necessario decreto del Ministero dell’Economia. La norma della manovra prevede l’avvio della tassazione a partire dal primo gennaio 2019, ma demanda ad un decreto del Mef da pubblicarsi entro il 30 aprile la definizione degli ambiti di applicazione dell’imposta. Senza un nuovo governo pienamente in carica, il Ministero, secondo quanto si apprende, sembra dunque intenzionato a soprassedere, in attesa che una decisione sulla web tax sia presa in modo più sostanziale nell’ambito dell’Unione europea.
Borsa: Milano chiude a -0,97%Ftse Mib a 23.801 punti

MILANO25 aprile 201817:44

– MILANO, 25 APR – Piazza Affari chiude in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,97% a 23.801 punti.
Bollorè, fine fermo, ora da giudiciPossibile apertura inchiesta o rinvio a giudizio

PARIGI25 aprile 201818:45

– PARIGI, 25 APR – L’industriale francese Vincent Bolloré, al termine di 36 ore di fermo e interrogatorio da parte della polizia anticorruzione di Nanterre (Parigi), è stato presentato ai giudici istruttori che decideranno se rinviarlo a giudizio. Bolloré è indagato per “corruzione di pubblici ufficiali stranieri” in alcuni paesi africani, allo scopo di ottenere migliori condizioni per le operazioni del suo gruppo in Togo e Guinea.
Mibact espropria l’archivio di VasariMa i proprietari annunciano ricorso al Tar

AREZZO25 aprile 201818:50

– AREZZO, 25 APR – Decreto di esproprio per l’archivio Vasari di Arezzo. Il decreto, firmato dalla direzione generale Archivi del Mibact, è stato notificato il 19 aprile ai quattro fratelli Festari, cui lo Stato ha offerto un milione e mezzo di euro per le 32 filze e gli oltre 6.600 fogli di Giorgio Vasari che contengono anche le lettere scambiate con Michelangelo Buonarroti. La querelle tra i proprietari (i loro avi ereditarono le carte nel ‘600) e lo Stato dura da anni. I Festari, assistiti dall’avvocato Guido Cosulich, hanno intenzione di fare ricorso al Tar e chiedere una sospensiva del decreto. E intanto domani a Casa Vasari è prevista la prima riunione fra la sovrintendenza archivistica per la Toscana, in sostanza l’ente espropriante, e i Festari, gli espropriati: lo scopo è l’inventario analitico del bene, 6.600 fogli.
Difesa, cooperazione franco-tedescaEnders (Airbus), al via cooperazione per droni e sciami velivoli

ROMA25 aprile 201818:50

– ROMA, 25 APR – Parte la cooperazione franco-tedesca per la prossima generazione di sistemi aerei da combattimento europei. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Airbus, Tom Enders, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg.
Il ramo tedesco di Airbus sta lavorando con lo specialista di aerei da guerra francese, Dassault Aviation, su una piattaforma da combattimento che coinvolge una vasta gamma di prodotti aerei, tra cui droni e ‘sciami’ di piccoli velivoli, ha dichiarato Enders a Berlino. Non è chiaro, ha aggiunto, “se ci sarà un ruolo per un aereo pilotato”. I contatti aziendali seguono l’accordo politico tra Angela Merkel e Emmanuel Macron raggiunto a luglio scorso.
Trovato scheletro bimbo in scavi PompeiDel complesso delle Terme Centrali. Direttore, “grande scoperta”

NAPOLI25 aprile 201819:13

– NAPOLI, 25 APR – “Pompei è a una svolta per la ricerca archeologica non solo per le scoperte eccezionali che regalano forti emozioni come nel caso di questo ritrovamento. Ma anche perché si è consolidato un nuovo modello di approccio scientifico che affronta in maniera interdisciplinare le indagini di scavo”. E’ il commento di Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico, sul ritrovamento a Pompei dello scheletro di un bambino di 7-8 anni, vittima dell’eruzione, individuato in un ambiente del grande complesso delle Terme Centrali. Il ritrovamento viene giudicato straordinario sia per la fortuita e inaspettata scoperta nel corso di un intervento di consolidamento e restauro del complesso termale già scavato nell’800, sia per la collocazione inusuale del corpicino rispetto alla stratigrafia vulcanica del 79 d.c. “Un team di professionisti specializzati -sottolinea Osanna- lavora stabilmente, e con il supporto di risorse tecnologiche all’avanguardia, per non lasciare al caso nessun elemento scientifico”.
Bush sta meglio, fine terapia intensivaMa dovrà restare ricoverato ancora per parecchi giorni

NEW YORK25 aprile 201821:45

– NEW YORK, 25 APR – George H. Bush sta meglio e non è più in terapia intensiva. Lo rende noto il portavoce della famiglia Bush, spiegando che l’ex presidente americano è anche in vena di scherzare: “Sono più preoccupato per gli Houston Rockets che dovranno giocare con i Minnesota Timberwolves”, ha detto Bush che vive a Houston ed è un appassionato di basket.
L’ex presidente, 93 anni, era stato ricoverato d’urgenza domenica scorsa per una infezione al sistema sanguigno, il giorno dopo i funerali della moglie Barbara, morta a 92 anni.
Dovrà comunque rimanere in ospedale ancora per parecchi giorni, spiega comunque il portavoce.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.