Ultimo aggiornamento 28 Aprile, 2018, 12:32:16 di Maurizio Barra
Nba, Toronto e Utah in semifinale
I Cavaliers sono in parità 3-3 con Indiana Pacers
ROMA28 aprile 201809:10
– ROMA, 28 APR – Due verdetti e una sorpresa nella notte Nba. Si sono giocate tre partite valide per i playoff che hanno confermato le previsioni della vigilia. I Toronto Raptors infatti, dominatori della stagione in Conference, hanno battuto 102-92 i Washington Wizards, portandosi sul 4-2 in gara 6 e guadagnando quindi l’accesso alle semifinali. Destino identico per Utah Jazz che ha battuto Oklahoma City Thunder per 96-91, portandosi sul 4-2 in gara 6, conquistando un posto per le semifinali. A Oklahoma non sono bastati i 46 punti e 10 rimbalzi di Russell Westbrook. Servirà invece la settima e ultima partita degli scontri diretti per decidere chi tra Cleveland e Indiana passerà il turno. Nella partita di questa notte infatti i Pacers hanno largamente dominato la formazione di Lebron James (22 punti per lui) vincendo 121-87 e si sono riportati in parità 3-3 con i rivali dopo gara 6.
Golf, allo Zurich Classic cadono i bigKim-Putnan al comando. Fuori Thomas, Spieth, Rahm e Garcia
ROMA28 aprile 201809:20
– ROMA, 28 APR – Che sorprese allo Zurich Classic of New Orleans (PGA Tour) di golf, dove il duo americano composto da Michael Kim e Andrew Putnam a metà gara guida la classifica provvisoria con 131 (62 69, -13) e vanta un colpo di vantaggio sui connazionali Kevin Kisner e Scott Brown (2/i a -12). Nella gara a coppie del massimo circuito statunitense la notizia riguarda le eliminazioni di diversi big. Da Sergio Garcia (terza debacle consecutiva) e Rafa Cabrera Bello passando per Justin Thomas (affiancato sul green da Bud Cauley) e Jordan Spieth (spalleggiato da Ryan Palmer). Senza dimenticare Jon Rahm (sostenuto da Wesley Bryan) e Brooks Koepka (accoppiato con Marc Turnesa). Sul percorso del TPC Luoisiana escono dunque di scena cinque tra i primi dieci migliori giocatori al mondo. Una catastrofe che ha provocato la resa anche dei campioni in carica, Jonas Blix e Cameron Smith.
Boxe: Cammarelle,movimento sta crescendoDt Fiamme Oro, manca un campione ma puntiamo alle mefaglie
FIRENZE28 aprile 201812:41
– FIRENZE, 28 APR – “Manca ancora un campione che ci possa dare la certezza, ma stiamo crescendo e puntiamo a portare a casa medaglie importanti”. Lo ha detto Roberto Cammarelle, direttore tecnico delle Fiamme oro di pugilato, parlando dello stato della boxe italiana, a margine della presentazione del progetto dell’Accademia Bianchi di Santo Spirito, a Firenze. Cammarelle, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella categoria dei supermassimi, è stato nominato nei giorni scorsi Magnifico messere del calcio storico fiorentino per la semifinale tra Bianchi e Verdi del prossimo 10 giugno. “Vogliamo far capire che il Calcio storico è anche uno sport, e che quindi all’interno delle regole è un meraviglioso sport”, ha detto Cammarelle, spiegando che “tanti amici del pugilato fanno parte di questo ambiente, e mi hanno fatto conoscere il Calcio storico: per me è una grande emozione”.
F1: Azerbaigian, terze libere a VettelLa Mercedes di Hamilton tra le due Ferrari
ROMA28 aprile 201813:27
– ROMA, 28 APR – Ferrari sugli scudi nella terza e ultima sessione di prove libere in vista del Gp dell’Azerbaigian, quarta prova del Mondiale di F1 in programma domani a Baku. Il migliore è stato Sebastian Vettel mentre Kimi Raikkonen è terzo preceduto dalla Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton. Vettel ha compiuto 17 giri, il migliore dei quali in 1’43″091.
Hamilton è staccato di 361 millesimi, Raikkonen di 402. Quarto tempo per la prima delle due Red Bull, quella di Max Verstappen, in 1’43″519. Segue poi Valtteri Bottas con la seconda Mercedes (1’43″569). Daniel Ricciardo (Red Bull), vincitore due settimane fa in Cina e lo scorso anno a Baku, è dodicesimo con un ritardo di un secondo e 770 millesimi da Vettel. Incidente senza conseguenze nel finale di sessione per la Williams del russo Sergey Sirotkin.
Olimpiadi 2026: a Torino CoNo antiGiochiComune e sindaca invitati a non presentare la candidatura al Cio
TORINO28 aprile 201813:34
– TORINO, 28 APR – Le Olimpiadi di Torino 2026 sono assimilabili alla costruzione di una grande opera come la Tav Torino-Lione, in cui “sono più gli interessi e i benefici di tipo economico che ne derivano a coloro i quali ne gestiscono la realizzazione che non il valore dal punto di vista sportivo”. Lo sostiene il Coordinamento No Olimpiadi 2026 (Cono), che riunisce a Torino organizzazioni e cittadini contrari all’ipotesi di una nuova candidatura dopo quella del 2006. Il Cono, che ha annunciato per il 5 maggio una assemblea pubblica, ricorda le “pesanti ripercussioni sulle finanze comunali e sui servizi ai cittadini torinesi” dei Giochi invernali del 2006, nonché “i danni all’ambiente e al territorio urbano ed extraurbano”. Per questo motivo, il Coordinamento invita il Comune di Torino e la sindaca, Chiara Appendino, a “non presentare l’autunno prossimo la candidatura al Cio”. E si impegna “a contrastare da vicino tutte le fasi che porteranno nei prossimi mesi alla definizione e valutazione del progetto”.
Papa Francesco: ‘Serve lo sforzo di tutti davanti alla sofferenza umana'”La Chiesa elogia ogni sforzo della ricerca, ma ricorda anche che non tutto ciò che è tecnicamente possibile è eticamente accettabile”
CITTA’ DEL VATICANO28 aprile 201812:08
“Di fronte al problema della sofferenza umana è necessario saper creare sinergie tra persone e istituzioni, anche superando i pregiudizi, per coltivare la sollecitudine e lo sforzo di tutti in favore della persona malata”. Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza i partecipanti alla conferenza sulla medicina rigenerativa promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura. Per il pontefice, occorrono dunque “azioni concrete a favore di chi soffre” attraverso “la convergenza di sforzi e di idee capaci di coinvolgere rappresentanti di varie comunità: scienziati e medici, pazienti, famiglie, studiosi di etica e di cultura, leader religiosi, filantropi, rappresentanti dei governi e del mondo imprenditoriale”.”La Chiesa – ha detto Francesco – elogia ogni sforzo di ricerca e di applicazione volto alla cura delle persone sofferenti” ma “ricorda anche che uno dei principi fondamentali è che non tutto ciò che è tecnicamente possibile o fattibile è per ciò stesso eticamente accettabile. La scienza, come qualsiasi altra attività umana, sa di avere dei limiti da rispettare per il bene dell’umanità stessa, e necessita di un senso di responsabilità etica”. Il pontefice ha evidenziato l’importanza di “quattro verbi: prevenire, riparare, curare e preparare il futuro”. “Siamo sempre più consapevoli del fatto che molti mali potrebbero essere evitati se ci fosse una maggiore attenzione – ha detto Papa Francesco nell’udienza ai partecipanti alla Conferenza sulla medicina rigenerativa – allo stile di vita che assumiamo e alla cultura che promuoviamo. Prevenire significa avere uno sguardo lungimirante verso l’essere umano e l’ambiente in cui vive”. “Questo è particolarmente importante – ha aggiunto – quando pensiamo ai bambini e ai giovani, che sono sempre più esposti ai rischi di malattie legate ai cambiamenti radicali della civiltà moderna”.”Dobbiamo, inoltre, mettere in risalto con molta soddisfazione – ha proseguito Bergoglio – il grande sforzo della ricerca scientifica volta alla scoperta e alla diffusione di nuove cure, specialmente quando toccano il delicato problema delle malattie rare, autoimmuni, neurodegenerative e molte altre”. Per il Papa “c’è bisogno di riflettere sulla salute umana in un contesto più ampio, considerandola non solo in rapporto alla ricerca scientifica, ma anche alla nostra capacità di preservare e tutelare l’ambiente e all’esigenza di pensare a tutti, specialmente a chi vive disagi sociali e culturali che rendono precari sia lo stato di salute sia l’accesso alle cure”.
A Imola manifesto Salvini e cappio colloE scritta ‘Lega stretto’. Lo rivela su Fb senatrice Borgonzoni
BOLOGNA28 aprile 201813:37
– BOLOGNA, 28 APR – Un volantino in bianco e nero – appiccicato su un manifesto elettorale del candidato sindaco di centrodestra a Imola, Giuseppe Palzzolo – con il volto disegnato di Matteo Salvini con un cappio al collo sormontato dalla scritta in stampatello, ‘Lega stretto’. A segnalare il fatto, sulla sua pagina Facebook, la neo-senatrice bolognese della Lega, Lucia Borgonzoni. “Imola…che poveretti – scrive nel post pubblicato sul social network insieme alla foto del volantino – credono di fermare così la democrazia. In galera, ecco l’unico posto dove dovrebbero finire certi personaggi. Solidarietà a Palazzolo e avanti tutta #Salvini. Vediamo – conclude l’esponente del Carroccio – se il Partito Democratico, stavolta condannerà o continuerà la vergognosa linea del silenzio”.
Ieri, a Pavia, erano comparsi adesivi con l’immagine del leader della Lega impiccato a testa in giù accanto a lui ai volti del primo ministro israeliano, Netanyahu; del presidente turco, Erdogan e del presidente americano, Trump.
Salvini, intesa Pd-M5s? Scherzi a parte’Accordo è contro natura, serve governo figlio voto italiani’
CAMPOBASSO28 aprile 201813:38
– CAMPOBASSO, 28 APR – “Intesa Pd-M5s? Penso che siano su ‘Scherzi a parte’, in politica chi viene bocciato dagli elettori non può uscire dalla porta e rientrare dalla finestra del Governo. L’accordo Pd-M5s è contro natura, continuerò a lavorare perché nasca un governo figlio del voto degli italiani tra centrodestra e cinquestelle”. Lo ha detto Matteo Salvini intervenendo ieri sera telefonicamente alla trasmissione ‘Moby Dick’ di Telemolise.
Anzaldi, solo 13% per intesa Pd-M5sHa ragione Gasbarra, no a sinistra governista a tutti i costi
ROMA28 aprile 201813:39
– ROMA, 28 APR – “Solo il 13% dell’elettorato vuole un governo M5s-Pd. Un mese fa, quando l’ipotesi non era ancora neanche lontanamente in campo, erano il 18%. Sono diminuiti del 5% da quando si parla della presunta trattativa che in realtà è un monologo M5s. E’ quanto rileva il sondaggio di Pagnoncelli per il Corriere”. Lo scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.
“E questa – si choiede il deputato dem – sarebbe la strada per riconquistare la fiducia degli elettori? Quale sarebbe il sentimento dei cittadini nei confronti di un governo che un italiano su 10 non vuole? Si alimenterebbero ancora di più risentimento, disillusione e rabbia nei confronti della politica e delle istituzioni”.
Incendio in ditta recupero bancali legnoVigili del fuoco impegnati da diverse ore a Settimo Torinese
TORINO28 aprile 201809:58
– TORINO, 28 APR – Un vasto incendio, divampato nella zona industriale di Settimo Torinese, sta tenendo impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco dalle quattro di questa mattina. Le fiamme si sono sviluppate nel cortile di una ditta di via Raspini che si occupa del recupero di bancali in legno. I pompieri sono riusciti ad evitare che l’incendio potesse estendersi anche ai capannoni. Sono andati comunque distrutti centinaia di bancali accatastati nel cortile e un camion che si trovava nelle vicinanze. Sulle cause del rogo sono in corso gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Chivasso.
Gru urta treno, Torino-Savona interrottaQuattro bus sostitutivi, Trenitalia invita uso linee alternative
MONDOVI’ (CUNEO)28 aprile 201812:51
– MONDOVI’ (CUNEO), 28 APR – Disagi per i passeggeri della linea ferroviaria Torino-Savona, interrotta da ieri a causa del deragliamento di un treno all’altezza della stazione di Trinità. Complice il ponte del primo maggio, sono centinaia le persone bloccate alle stazioni di Fossano e di Mondovì in attesa degli autobus sostitutivi – al momento quattro – allestiti da Trenitalia per far fronte all’emergenza.
La rimozione della locomotiva e dei due vagoni sviati dai binari dopo avere urtato la gru di una azienda privata impegnata in lavori esterni alla ferrovia è terminata nella notte. I tecnici Rfi sono sul posto dal pomeriggio di ieri, dopo il nullaosta dell’autorità giudiziaria, e i lavori proseguiranno per tutta la giornata. Non è però ancora possibile definire i tempi di ripristino della circolazione ferroviaria in piena sicurezza. Trenitalia consiglia ai viaggiatori diretti in Liguria di utilizzare, con lo stesso biglietto e senza sovrapprezzo, le linee alternative Torino-Genova e Genova-Ventimiglia.
“Il servizio da Fossano a Mondovì viene gestito da Trenitalia con bus sostitutivi che in mattinata si sono dimostrati insufficienti a soddisfare la domanda, grave sottovalutazione da parte di Trenitalia”, afferma su Facebook l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco. “Ho sollecitato ad aumentare significativamente il numero di mezzi a disposizione, già ieri avevo segnalato la possibile criticità, cercando di reperirli ovunque siano disponibili – aggiunge -. Alla stazione di Fossano centinaia di persone accalcate alla ricerca di un posto sul bus. La matematica dice che se un treno carica 600 persone queste non possono stare su 4 bus da 60 posti”.
A Torino Coordinamento No Olimpiadi 2026Evento a impatto zero è assurdo, il 5 maggio la prima assemblea
TORINO28 aprile 201813:07
– TORINO, 28 APR – Le Olimpiadi di Torino 2026 sono assimilabili alla costruzione di una grande opera come la Tav Torino-Lione, in cui “sono più gli interessi e i benefici di tipo economico che ne derivano a coloro i quali ne gestiscono la realizzazione che non il valore dal punto di vista sportivo”. Lo sostiene il Coordinamento No Olimpiadi 2026 (Cono), che riunisce a Torino organizzazioni e cittadini contrari all’ipotesi di una nuova candidatura dopo quella del 2006.
Il Cono, il 5 maggio la prima assemblea pubblica, ricorda le “pesanti ripercussioni sulle finanze comunali e sui servizi ai cittadini torinesi” dei Giochi invernali del 2006, nonché “i danni all’ambiente e al territorio”. E definisce “un assurdo matematico” l’idea di grande evento a impatto zero.
Per questo, il Coordinamento invita il Comune di Torino e la sindaca Chiara Appendino a “non presentare la candidatura al Cio”. E si impegna “a contrastare da vicino tutte le fase che porteranno nei prossimi mesi alla definizione e valutazione del progetto”.
Cina: killer scuola, morti salgono a 9Altri 10 studenti rimasti feriti
PECHINO28 aprile 201809:29
– PECHINO, 28 APR – E’ salito a 9 il numero degli adolescenti rimasti uccisi in una scuola secondaria nel nordovest della Cina quando un ex studente si è scagliato contro di loro armato di coltello. La strage è avvenuta a Mizhi, nella provincia dello Shaanxi: altri 10 studenti sono tuttora ricoverati in ospedale. La polizia ha arrestato un giovane di 28 anni, ex studente dello stesso istituto, che avrebbe agito per vendetta perché al suo terzo anno di scuola era stato vittima di bullismo.
Afghanistan: almeno 5 morti in autobombaBomba nella provincia di Nangarhar fa 12 feriti
KABUL28 aprile 201809:38
– KABUL, 28 APR – Un’autobomba è esplosa oggi vicino ad una caserma dell’esercito afghano nella provincia meridionale di Helmand causando la morte di almeno cinque persone ed il ferimento di altre dieci. Lo riferisce il portale di notizie Khaama Press.
L’ufficio stampa del governo provinciale ha precisato che l’attentato è stato realizzato da un kamikaze alle 8 locali nella Loy Bagh Square del distretto di Nad Ali, aggiungendo che fra le vittime fatali vi è anche un agente di polizia mentre altri tre sono rimasti feriti.
Intanto 1TvNews ha segnalato oggi che a Jalalabad City, capoluogo della provincia orientale di Nangarhar, 12 persone, fra cui due agenti di polizia, sono rimasti feriti per lo scoppio di una bomba.
Alfie: ospedale, un viaggio devastante’Il nostro cordoglio dal profondo del cuore a Tom e Kate’
LONDRA28 aprile 201810:08
– LONDRA, 28 APR – “Un viaggio devastante”. Così i medici dell’ospedale Alder Hey di Liverpool definiscono oggi la vicenda del Alfie Evans in un messaggio di cordoglio per la morte del piccolo indirizzato in primo luogo ai genitori, dopo mesi di scontri legali. “Vogliamo esprimere – si legge nella nota – la nostra simpatia e condoglianze dal profondo del cuore alla famiglia di Alfie in questo tempo di estrema angoscia. E’ stato un viaggio devastante per loro. Ora chiediamo sia rispettata la loro privacy e la privacy dello staff dell’Alder Hey”.
Alfie, le tappe della drammatica vicendaDallo scontro legale alla cittadinanza italiana
ROMA28 aprile 201810:09
– ROMA, 28 APR – La battaglia del piccolo Alfie, un bambino di nemmeno due anni colpito da una grave patologia neurodegenerativa, è durata quasi sei mesi. A innescarla, la richiesta dei medici dell’ospedale pediatrico Alder Hey di Liverpool di staccare la spina. Un atto a cui i genitori Tom e Kate si sono opposti fin da subito, ma senza riuscire a spuntarla. Non sono serviti i ricorsi alla Corte Suprema di Londra, né quella alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo. E neppure gli appelli del Papa e la concessione della cittadinanza italiana, per farlo curare al Bambino Gesù e al Gaslini, che si erano offerti. La sera del 23 aprile i medici hanno, infine, staccato la ventilazione assistita. Alfie, contro tutte le attese, ha resistito da “guerriero” – nelle parole di papà Tom – respirando da solo per quattro giorni. E lasciando spazio a un estremo ricorso perduto in appello, prima della resa e dell’apertura di un dialogo dei genitori con i medici per riportarlo almeno a casa. Quando ormai non c’era più tempo.
Scalo d’emergenza volo Bangkok-MilanoPer malore passeggero a bordo velivolo Thai Airways
28 aprile 201810:12
– BELGRADO, 28 APR – Un aereo della Thai Airways in volo da Bangkok a Milano ha effettuato stamane un atterraggio di emergenza all’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado a causa di un malore accusato da un passeggero. Come riferiscono I media, il velivolo, un Airbus A350-900 e’ atterrato alle 6.36 (stessa ora italiana) in condizioni di sicurezza e non vi sono state conseguenze per i 304 passeggeri e i 19 membri dell’equipaggio.
Siria: Cavusoglu, oggi evento importanteMinistro Esteri turco, ‘Per compiere ulteriori passi avanti’
MOSCA28 aprile 201811:40
– MOSCA, 28 APR – Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha definito l’incontro trilaterale con i colleghi russi e iraniani a Mosca come un evento importante per intraprendere nuove iniziative nel processo di risoluzione della Siria. “Riunioni regolari tra i ministri degli Esteri dei Paesi garanti del processo di Astana ci hanno permesso di fare molti progressi nel processo di pace siriano: l’incontro di oggi è importante per compiere ulteriori passi avanti”, ha detto Cavusoglu al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Lo riporta Interfax.
Atterraggio d’emergenza Alaska AirlinesSpia dell’olio si accende durante avvicinamento alle Hawaii
HONOLULU28 aprile 201811:49
– HONOLULU, 28 APR – Un aereo delle Alaska Airlines, partito da Seattle e diretto alle Hawaii, ha compiuto un atterraggio d’emergenza a Honolulu per un guasto al motore.
Secondo quanto riferisce il quotidiano Hawaii News Now, il velivolo con 157 passeggeri a bordo era vicino alle isole quando si è accesa la spia che allerta quando non funzionano i filtri dell’olio. A quel punto i piloti hanno dichiarato l’emergenza in prossimità di Honolulu atterrando poco dopo senza incidenti. Non si segnalano feriti.
Egitto apre per 3 giorni valico RafahFrontiera aperta a malati, studenti e detentori permesso
ROMA28 aprile 201812:59
– ROMA, 26 APR – L’Egitto ha aperto per tre giorni il valico di Rafah con la Striscia di Gaza, consentendo a persone malate o in cura, a studenti e alle persone con permesso di valicarlo nei due sensi. Lo scrive il sito del giornale israeliano Haaretz, che cita fonti ufficiali egiziane.
L’Egitto, osserva Haaretz, apre periodicamente il valico per alleggerire la pressione sociale e umanitaria dell’enclave palestinese sigillata. E’ teatro da settimane di proteste al confine, sfociate in scontri con un totale di 44 palestinesi uccisi dal fuoco dei soldati israeliani e oltre 800 feriti.
Si combatte nord Birmania, esodo civiliSi teme che molti in stato minoranza etnica restino intrappolati
ROMA28 aprile 201813:33
Migliaia di persone sono in fuga da combattimenti in corso tra l’esercito e i ribelli di etnia Kachin nell’omonimo stato settentrionale della Birmania, vicino al confine con la Cina. Lo riferisce la Bbc online.
Almeno 4mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni da inizio aprile, secondo l’Onu, da quando si sono intensificati gli scontri armati tra l’esercito birmano e i guerriglieri dell’Esercito di indipendenza Kachin. I militari, si è appreso, colpiscono i ribelli con raid aerei e artiglieria.
Oltre alle migliaia di sfollati, si teme che molte persone restino intrappolate nelle aree colpite dal conflitto, vicino al confine con la Cina. Le organizzazioni umanitarie hanno sollecitato il governo a consentire loro l’accesso.
Suore clausura contro sentenza stuproCarmelitane Spagna, ‘donne devono poter scegliere liberamente’
ROMA28 aprile 201813:22
– ROMA, 28 APR – La sentenza per lo stupro di gruppo della festa di San Fermin a Pamplona nel 2016 ha suscitato accese polemiche in Spagna (per la decisione dei giudici di condannare i 5 giovani della ‘Manada’, ‘Branco’, per ‘abuso’ e non ‘aggressione’ sessuale). E ha superato anche i cancelli di un convento di suore di clausura. Le carmelitane di Hondarribia, diocesi di San Sebastian, hanno espresso la loro contrarietà via Facebook: “Noi viviamo in clausura, portiamo un abito quasi fino alle caviglie, non usciamo di notte (se non per emergenze), non andiamo a feste, non assumiamo alcolici e abbiamo fatto voto di castità. Questa è una scelta che non ci rende migliori né peggiori di chiunque altro, anche se paradossalmente ci renderà più libere e felici di altri. E perché è una scelta libera, difenderemo con tutti i mezzi a nostra disposizione (questo è uno) il diritto di tutte le donne a fare liberamente il contrario senza che vengano giudicate, violentate, intimidite, uccise o umiliate per questo. Sorella, io ti credo”.
Mosca, ‘Occidente vuole dividere Siria”Con noi Turchia e Iran’, dice ministro Esteri Lavrov
MOSCA28 aprile 201813:23
– MOSCA, 28 APR – La Russia, la Turchia e l’Iran vogliono “mantenere l’unità della Siria” mentre le dichiarazioni di Washington, Londra e Parigi sulla soluzione della crisi “sono solo parole” e nascondono l’intenzione di “riformattare il Medio Oriente e dividere la Siria in tre parti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov al termine del vertice con gli omologhi di Ankara e Teheran, le nazioni garanti del formato di Astana. Lo riporta Interfax.
Esplode fabbrica di ‘botti’, due feritiNel Foggiano. Vigili del fuoco al lavoro per messa in sicurezza
BARI28 aprile 201811:05
– BARI, 28 APR – Due persone sono rimaste ferite nell’esplosione verificatasi in un laboratorio di fuochi d’artificio a San Severo di Foggia. Al momento non è ancora chiaro quali siano le loro condizioni. Sul posto stanno ancora operando i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e consentire ai Carabinieri di avvicinarsi al luogo. Due, in particolare, le esplosioni che si sarebbero verificate in successione. La fabbrica si trova nella zona Contrada Casone di San Severo (Foggia) ed è di proprietà dei fratelli Del Vicario di San Severo.
Cannabis legale tra benefit azienda webFondatore, ‘ho deciso di rendere l’ambiente più rilassante’
RIMINI28 aprile 201811:09
– RIMINI, 28 APR – Una società riminese, la Black marketing guru, startup di giovani manager della comunicazione e marketing su Internet, ha deciso di aggiungere ai benefit per i 30 dipendenti tisane e biscotti alla marijuana e profumi d’ambiente ricavati tutti dalla cannabis con principio attivo legale. Lo riporta oggi l’edizione locale de ‘il Resto del Carlino’ che ha intervistato il fondatore dell’azienda, Giacomo Arcano.
Contro lo stress da lavoro “abbiamo deciso di rendere il nostro ambiente ancora più rilassante – ha detto -, mettendo a disposizione vari prodotti derivati della cannabis legale che si trovano oggi facilmente in commercio in tanti negozi”. Il tutto a carico della società, che ha inserito l’acquisto dei prodotti fra le spese per i benefit destinati ai propri dipendenti.
La sede della società, sulle colline riminesi, si trova in una chiesetta sconsacrata nelle cui nicchie ci sono i ritratti di Steve Jobs e Marck Zukerberg, fondatori di Apple e Facebook.
Venezia, tornelli in funzionePolizia municipale a varchi, pronti a chiudere se fosse deciso
VENEZIA28 aprile 201811:11
– VENEZIA, 28 APR – Sono entrati in funzione stamani per la prima volta a Venezia i tornelli che serviranno a fermare e deviare i turisti in caso di afflusso eccezionale alla città storica. I due varchi, uno ai piedi del ponte di Calatrava, l’altro poco dopo la stazione di Santa Lucia, sono presidiati da agenti della polizia municipale che osservano il grande afflusso di turisti, pronti a chiudere i tornelli nel caso in cui il provvedimento venisse deciso dalla sala operativa.
Svastiche su poster sindaco candidato PdPrimo cittadino Fiumicino, gesto da vigliacchi. Comunali il 10/6
FIUMICINO (ROMA)28 aprile 201811:43
– FIUMICINO (ROMA), 28 APR – Due svastiche sono state disegnate nella notte sull’immagine del volto del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in entrambe le gigantografie che campeggiano all’esterno del Comitato elettorale del primo cittadino allestito in vista delle elezioni comunali del prossimo 10 giugno. Il raid è stato compiuto la scorsa notte ed ad accorgersi dell’atto è stato, al mattino presto, un attivista del Pd.
Montino ha definito il fatto un “gesto di vigliacchi capaci di agire solo di notte e anonimamente. E’ il vano tentativo – ha detto – di colpire la vasta unità del centrosinistra e il solido rapporto con la città. Gente che essendo incapace di fare appello ad argomenti politici, usa strumenti violenti. Non saranno certo due svastiche naziste a intimorirci – ha concluso – e a impedirci di continuare il lavoro che abbiamo iniziato e che intendiamo finire per il bene di Fiumicino”.
Sardegna, primi passi messa in sardoMonsignor Becciu apre “Sa Die de sa Sardigna” in Cattedrale
CAGLIARI28 aprile 201812:13
– CAGLIARI, 28 APR – Muove i primi passi verso la messa totalmente in lingua sarda la celebrazione religiosa officiata oggi per la “Giornata del popolo sardo”, quella che ricorda la sommossa del 28 aprile 1794 e la fuga da Cagliari del viceré e dei funzionari sabaudi.
“Sa Die de Sa Sardigna” è cominciata così, con la messa in sardo officiata dal sostituto alla segreteria di Stato vaticana, monsignor Giovanni Angelo Becciu in Cattedrale a Cagliari e trasmessa in diretta su Rai3. In “limba” i canti, riti iniziali, letture, salmo, preghiere dei fedeli e le orazioni, il Santus, l’Agnus Dei e il Padre nostro. Ma non la preghiera eucaristica: per questa parte, il cuore della messa, servirà il via libera dalla Santa Sede. E l’iter è già avviato.
“Anche la trasmissione della fede, la preghiera e la liturgia possono trovare nuova linfa e vigore se espressi nella propria lingua madre – ha detto in sardo Becciu – è un modo per dare voce alle richieste socio economiche della Sardegna intera che da anni aspettano risposte”.
Figlia 2 padri registrata a RomaLegale coppia,trascrizione spontanea senza intervento tribunale
ROMA28 aprile 201812:26
– ROMA, 28 APR – I tecnici del Comune di Roma “per la prima volta” hanno effettuato “una trascrizione completa e ‘spontanea’, ovvero senza l’intervento di un giudice’ di una bimba nata in Canada riconoscendone subito i due papà, tali grazie alla gestazione per altri”. Ad annunciare l’evento è il legale che ha seguito il caso, Alexander Schuster. Di recente due gemelli, figli di due padri, sono stati registrati anche all’anagrafe di Gabicce, piccolo centro del litorale marchigiano. Ma secondo il legale, noto per seguire in Italia casi di questo tipo, quanto accaduto a Roma, “di poco precedente a Gabicce, è importante sia per il ruolo della Capitale, sia per la prassi che apre”.
Punta arma giocattolo in fronte a profE’ successo a gennaio nel Pisano. Studente sospeso e denunciato
PISA28 aprile 201812:59
– PISA, 28 APR – Avrebbe puntato una pistola alla fronte del suo professore per umiliarlo davanti alla classe, urlandogli di alzare le mani e abbassare la testa. Solo dopo avrebbe detto che era un’arma giocattolo e che stava scherzando.
Protagonista uno studente 17enne di un istituto superiore del Pisano. Il ragazzo è stato sospeso ed indagato per violenza privata continuata, minacce e ingiuria. La ‘colpa’ del docente, quella di averlo richiamato energicamente all’ordine. L’atto di bullismo si sarebbe verificato nel gennaio scorso. Ancora scosso, l’insegnante avrebbe chiesto l’aiuto di una collega che si sarebbe incaricata di riferire al preside. A quel punto il 17enne l’avrebbe riempita di insulti, cercando di impedirle di entrare nell’ufficio del preside, parandosi davanti alla porta.
Sui fatti procede la procura presso il tribunale dei minori e indaga la polizia. Per lo studente, che secondo quanto appreso sarebbe già stato interrogato, potrebbe arrivare la richiesta di rinvio a giudizio.
Sindaco Arquata, nuovo governo subitoStallo penalizza zone terremotate
ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PIC28 aprile 201813:22
– ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 28 APR – “Fate quello che vi pare, ma l’importante è che un nuovo governo lo facciate subito perché questo stallo penalizza le zone terremotate”. Lo ha detto il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci durante l’inaugurazione della cittadella delle attività produttive a Pescara Del Tronto, frazione devastata dal sisma del 24 agosto, che sta ricominciando a vivere grazie alle Sae, alla chiesa e al sito della Tod’ “Ora non si vedono più politici ma vedrete che torneranno – ha aggiunto, rivolgendosi ai presenti tra cui il commissario per la ricostruzione Paola De Micheli e il presidente della Regione Luca Ceriscioli -. Intanto andiamo avanti con gli interlocutori della Regione Marche”. I cittadini terremotati continuano a lamentare ritardi. “A chi si lamenta dico che dobbiamo sacrificarci tutti. Perché tutti sono stati colpiti da questo terremoto. Se qualcuno è scontento, pazienza – ha concluso Petrucci -. Anche perché ho ancora tre anni e due mesi per completare il mio mandato”.
De Micheli, popolazioni non sono soleCon noi governo comunque sempre presente in zone terremotate
ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PIC28 aprile 201813:28
– ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 28 APR – “Non siete da soli, noi ci siamo. Non ci sarà un nuovo governo, ma attraverso noi il governo è comunque sempre presente nelle zone terremotate”. A stretto giro è arrivata la risposta al sindaco di Arquata Aleandro Petrucci da parte del commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, durante l’inaugurazione della cittadella delle attività produttive anella frazione di Pescara del Tronto. “Da settimane stiamo inaugurando piccoli pezzi della ricostruzione. Siamo come i montanari – ha aggiunto De Micheli – che quando scalano le montagne vanno avanti a piccoli passi, non a strappi, altrimenti rischiano di non avere più le forze.
Dobbiamo avere quindi un passo regolare. I numeri attuali – ha concluso – non sono ancora soddisfacenti, ma dimostrano che abbiamo invertito la tendenza e che stiamo proseguendo sulla strada giusta”.
Tenta rapina,ma donna gli dà una testataMarocchino arrestato a Milano dai carabinieri
MILANO28 aprile 201814:06
– MILANO, 28 APR – Ha aggredito una badante romena di 55 anni per rapinarla ma la donna, dalla stazza imponente, ha messo ko il bandito colpendolo con una testata in faccia. È accaduto alle 14 di giovedì in via Faruffini, a Milano, dove un marocchino di 29 anni è stato arrestato dai carabinieri per tentata rapina dopo l’intervento di alcuni condomini che hanno aiutato la donna.
Il nordafricano, con precedenti, l’ha aggredita nell’androne del palazzo pensando che fosse una vittima facile. Non aveva fatto i conti con la resistenza della badante, che lo ha colpito al volto. L’uomo, in risposta, le ha morso il braccio ma è stato comunque bloccato fino all’arrivo dei militari.
Gaza, salgono a 4 i manifestanti uccisiLa quarta vittima è un ragazzo di 15 anni
ROMA28 aprile 201813:35
E’ salito a 4 il numero dei palestinesi rimasti uccisi negli scontri con l’esercito israeliano nel quinto venerdì di proteste, la ‘Grande Marcia del Ritorno’, organizzata da Hamas lungo la linea di demarcazione fra Gaza e Israele. Lo rende noto il ministero della Sanità palestinese, riferisce Haaretz. La quarta vittima è un ragazzo di 15 anni, Azzam Halal Awida, morto per le ferite riportate.
Negli scontri sono rimasti feriti almeno 833 palestinesi: di questi, 4 fanno parte del personale medico e sei sono giornalisti, riferisce sempre il ministero della Sanità palestinese. Due feriti sono in gravi condizioni.
Pallavolo: sogna la Jolly, dall’Aspromonte a un passo da A2Da Cinquefrondi, piccolo centro del reggino, a playoff nazionali
ROMA28 aprile 201814:22
Dal profondo Sud alle soglie della serie A. E’ la favola della Jolly Pallavolo di Cinquefrondi, 6.000 anime nel reggino a un passo dall’Aspromonte. La Jolly ha dominato il campionato di Serie B guadagnando, con due turni di anticipo, i playoff per la serie A2 che cominceranno a metà maggio e vedranno in campo Napoli, Macerata, Ferrara, Cagliari, Roma e altre che devono ancora qualificarsi.L’ultima vittoria, quella decisiva, ai danni del Palermo, è stata ottenuta in casa al PalaBonini, un secco 3-0 che ha scatenato entusiasmo in questo piccolo centro, felice di festeggiare la Jolly che non è solo un volley club, con più squadre, anche giovanili e femminili, ma una bella realtà in un territorio difficile. “Non nascondo – dice il 36enne tecnico, Antonio Polimeni- che gli obiettivi societari erano quelli di un campionato tranquillo, anche e soprattutto in relazione al piccolo budget a disposizione”. Poi però la Jolly si è ritrovata in vetta, cos’è successo? “Ho chiesto a ciascun giocatore di migliorarsi in qualcosa, di pensare come squadra e i risultati sono venuti”.Strepitoso il girone di ritorno, dieci vittorie su dieci partite. Nel PalaBonini di Cinquefrondi (già l’esistenza di un palasport qui è segno di distinzione) la Jolly fa il pieno di pubblico, con coreografie degne di grandi arene sportive. Nata nel 1977, e sempre guidata dal prof.Mario Ceruso, la Jolly è andata sempre più affermandosi. Partita dalle serie minori, ora punta la scena nazionale. “Siamo convinti dei nostri valori, vedremo dove si può arrivare” spiega Polimeni.Il club ha intorno tanti amici e tifosi che hanno finito per trasformare la Jolly in un fenomeno popolare: l’associazione ‘EdicoladiPinuccio’ trasmette le partite in diretta web, Tullio Pronestì cura il settore foto, Gianluca Raso l’ufficio stampa, Giuseppe Longo fa il ds. Tutti impegnati gratuitamente. Un aiuto economico arriva da piccoli imprenditori locali (Diper, Mand’or e Villa Elisa). Insomma, un successo fatto in casa. E la speranza di vincere i playoff cammina insieme alla domanda con quali fondi giocare in serie A? Ma ci sarà tempo per rispondere La rosa di questa squadra che fa sognare i tifosi (Domenico Laganà, Alberto Limberger Neto, Matteo Bonati, Andrea Presta, Matheus Dall’Agnol, Nicolas Nardi, Antony Imbesi, Alessandro Santacroce, Samuele Aprile, Giacomo Varamo, Alessandro Tofoli, Alessandro Bellucci, Giovanni Chillemi) comprende giocatori che interessano i grandi club, ma per ora si battono per un posto al sole con la Jolly. Su alcuni ci sono già gli occhi della Nazionale che nel 2015 fece uno stage proprio a Cinquefrondi.Nel successo della Jolly c’è un’intera comunità, unita nella passione sportiva. Comunque finirà, il sindaco Conia nominerà Polimeni cittadino onorario. Ora si aspetta di conoscere le rivali dirette dei playoff. Il sogno della Serie A continua.