Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 09:33 DI VENERDì 27 APRILE 2018, ALLE 09:10 DI OGGI, SABATO 28 APRILE 2018

Tempo di lettura: 66 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Aprile, 2018, 07:10:36 di Maurizio Barra

Coree, Moon e Kim: l’incontro tra i due leader

27 aprile 2018 09:33

Il primo round di colloqui tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un si è concluso alla Peace House di Panmunjom dopo circa due ore. I due leader, nel programma consegnato dall’Ufficio presidenziale di Seul, avranno pranzi separati. Kim attraverserà il confine per tornare al Nord e nel pomeriggio sarà al Sud per altri eventi finalizzati a rafforzare la fiducia reciproca, tra cui una passeggiata. A seguire nuovi colloqui, la firma della dichiarazione congiunta e la cena finale offerta da Moon.

L’accoglienza della Corea del Sud riservata a Kim Jong-un è stata quella specifica per i leader stranieri in visita di Stato, con tanto di picchetto d’onore. Kim, giunto alla Peace House, luogo designato per il summit, è sembrato rompere una seconda volta il protocollo in base alle immagini tv trasmesse in diretta: dopo aver preso per mano il presidente sudcoreano Moon Jae-in facendogli attraversare il confine nel Nord, il leader ha suggerito una foto di gruppo con Moon e le rispettive delegazioni. In quella del Nord, figurano tra gli altri Kim Yong-nam, capo del cerimoniale e Capo dello Stato de facto, e la sorella minore del leader Kim Yo-jong, che ha avuto un amichevole saluto con lo scambio di poche parole e un ampio sorriso con Moon, incontrato a febbraio nella visita al Sud per la partecipazione alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di PyeongChang. Nell’occasione, la giovane Kim, come inviata speciale del fratello, consegnò a Moon una lettera personale e l’invito a visitare Pyongyang il prima possibile.

Louis Arthur Charles è il nome del terzo Royal babyLo annuncia Kensington Palace

ROMA27 aprile 201817:38

Il terzo figlio di William e Kate si chiama Louis Arthur Charles. Lo annuncia Kensington Palace.

https://twitter.com/KensingtonRoyal/status/989806400380555264/photo/1?tfw_site=Agenzia_Ansa&ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fsito%2Fnotizie%2Fmondo%2F2018%2F04%2F27%2Fnome-royal-baby-e-louis-arthur-charles_1ee5f0a5-aadd-4509-9bb4-0106fbe45a93.html

Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

Reunion degli Abba, nuovi brani dopo 35 anniL’annuncio su Instagram, entusiasmante tornare insieme in studio

ROMA27 aprile 201820:30

E’ il caso di dirlo questa volta: ‘Mamma mia!’, 35 anni dopo il loro scioglimento, gli Abba tornano a suonare insieme. Del resto il nome del gruppo è l’acronimo dei quattro componenti della leggendaria band svedese: Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid (Frida). Gli Abba, che nel corso della loro carriera hanno venduto 400 milioni di album in tutto il mondo, hanno comunicato infatti di aver registrato due nuove canzoni: il primo materiale inedito dopo tanto tempo. Il quartetto era nato nel 1970 rimanendo in attività fino al 1982. Benny e Björn, nucleo originario del gruppo, si conobbero all’incrocio di una strada di campagna mentre andavano a suonare con le loro band dell’epoca.Con una dichiarazione sull’account Instagram ufficiale, gli Abba hanno annunciato il ritorno in studio di registrazione: “Abbiamo avuto la sensazione che, dopo 35 anni, potesse essere divertente riunire le forze e tornare insieme in studio di registrazione. E così abbiamo fatto. E’ stato come se il tempo si fosse fermato e ci fossimo presi solo una breve vacanza. Un’esperienza entusiasmante!”. L’occasione si è presentata durante la preparazione di “Abbatar”, un tour digitale previsto per il 2019 o il 2020, annunciato in un discorso a Bruxelles il 25 aprile dal cantante Bjorn Ulvaeus, 72 anni. La notizia è stata poi confermata dal manager Gorel Hanser.”Abbiamo composto due nuove canzoni – scrivono adesso i quattro – e una di esse, I Still Have Fair In You, verrà eseguita dai nostri personaggi digitali in uno speciale tv prodotto dalla Nbc e dalla Bbc, destinato a essere trasmesso a dicembre”. Il nome ufficiale degli Abba è comparso per la prima volta nel 1974, con Waterloo, con cui il gruppo vinse a Brighton il Gran premio dell’Eurovision, imponendosi all’attenzione internazionale e scalando le vette delle classifiche mondiali.Del 1975 è l’album ‘Abba’, da cui è tratto il singolo ‘Mamma mia!’, a sua volta colonna portante, insieme ai grandi successi del gruppo svedese, dell’omonimo musical rappresentato in tutto il mondo e del film blockbuster.

Il 18 giugno 1976 la band venne chiamata dal re svedese Carlo XVI Gustavo di Svezia ad esibirsi durante la festa in onore della futura regina Silvia: per l’occasione cantò il brano “Dancing Queen”. Canzone questa poi pubblicata come singolo nell’agosto dello stesso anno, che divenne un successo mondiale raggiungendo in pochissime settimane la posizione numero uno negli Stati Uniti.

Da quel momento il gruppo utilizzò il caratteristico logo con la B rovesciata. Giunta all’apice della popolarità, l’anno dopo la band si esibì al Royal Albert Hall di Londra, per parteciparvi serviva una richiesta via posta: arrivarono 3,5 milioni di domande su 5200 posti disponibili.Tantissime le curiosità che ruotano intorno a loro, per esempio: il titolo originario di Mamma Mia! era Summer night city; hanno donato a vita i diritti della canzone Chiquitita all’Unicef; sono l’unico gruppo dal nome palindromo che ha scalato le classifiche con un brano con un titolo palindromo (Sos). Sono stati campioni di vendite, la band più rappresentativa di quel periodo, icone di stile con i loro costumi coloratissimi e i loro video musicali, da considerarsi tra i primi esempi nel loro genere. Nel 1982 la band si è sciolta e i quattro componenti, ovvero Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson, e Anni-Frid (Frida) Lyngstad, hanno preso strade separate.Nel 2016 il gruppo aveva suonato insieme per la prima volta dopo trent’anni in un evento privato a Stoccolma, e nello stesso anno si era ritrovato per celebrare l’evento Mamma mia! Nell’attesa di ascoltare questi nuovi brani, intanto quest’estate arriverà nelle sale di mezzo mondo il sequel di Mamma mia, il film con Meryl Streep e Amanda Seyfried che dopo aver incassato 600 milioni di dollari nel mondo ritroverà i personaggi del primo capitolo dieci anni dopo. Mamma mia! Here We Go Again, nelle sale italiane il 6 settembre con il titolo Mamma mia! Ci risiamo!, è scritto e diretto da Ol Parker, sceneggiatore di Marigold Hotel, da una storia di Catherine Johnson, Richard Curtis e Parker. Due dei quattro Abba, Benny Andersson e Björn Ulvaeus, hanno nuovamente curato le musiche e i testi, oltre ad aver collaborato alla produzione esecutiva.

Bankitalia, intermediari non acquistino criptovaluteRischi anche per consumatori. Attraggono come bolle speculative

ROMA27 aprile 201815:14

– ROMA, 27 APR – “La Banca d’Italia scoraggia gli intermediari finanziari dall’acquistare, vendere e detenere criptoattività”, ed ha diffuso un documento “per chiarire i principali rischi derivanti dal loro utilizzo per i consumatori ed i piccoli investitori” come hanno fatto anche le tre Autorità finanziarie europee. Lo sottolinea un approfondimento inserito nel rapporto semestrale di via Nazionale sulla stabilità finanziaria. “Non conferiscono diritti di carattere economico e non rappresentano passività di un ente emittente. Il loro acquisto – rileva la Banca d’Italia – è pertanto motivato prevalentemente dalle aspettative di aumento dei prezzi, un meccanismo tipico delle bolle speculative”.

Cina: uomo con coltello uccide 7 bambiniAltri 12 rimasti feriti all’uscita della scuola

ROMA27 aprile 201819:47

L’autore dell’attacco odierno ad una scuola secondaria nel nord della Cina è un ex studente dell’istituto, di 28 anni, che è in custodia. Lo riferisce la polizia locale. Secondo le prime valutazioni, avrebbe agito per vendetta perché al suo terzo anno di scuola era stato vittima di bullismo. Nell’attacco, con un coltello, sono rimasti uccisi sette ragazzini, cinque femmine e due maschi, che secondo le testimonianze avrebbero tra i 12 ed i 15 anni. Altri 12 sono rimasti feriti.L’attacco è l’ultimo di una lunga serie verificatasi nelle scuole negli ultimi anni come reazione violenta verso la società o a causa di problemi mentali. A giugno 2017, un ex studente di 22 anni fu accusato del lancio di una bomba artigianale fuori da un asilo nella città di Xuzhou, provincia orientale di Jiangsu, perdendo la vita e uccidendo altre 7 persone.

Trump con Merkel, sempre buon rapporto’Alcuni non l’hanno capito, ma importante che lo capiamo noi’

WASHINGTON27 aprile 201820:44

“Fra noi un ottimo rapporto dall’inizio, ma qualcuno non lo ha capito. L’importante che lo capiamo noi”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump accogliendo la cancelliera tedesca Angela Merkel nello Studio Ovale e porgendo le sue congratulazioni per la vittoria elettorale. I due leader, dopo i colloqui, terranno una conferenza stampa congiunta. Fra i principali temi sul tavolo i dazi e l’accordo sul nucleare iraniano. Donald Trump non rivela se dal primo maggio applichera’ i nuovi dazi su acciaio e alluminio anche all’Europa, ma nella conferenza stampa con Angela Merkel ribadisce con forza come per gli Usa sia un imperativo eliminare gli squilibri commerciali con l’Unione europea.

Pompeo, alleati aumentino spese militariL’appello alla ministeriale Nato: ‘Mantenete le promesse’

BRUXELLES27 aprile 201818:50

– BRUXELLES, 27 APR – “E’ fondamentale che gli alleati della Nato aumentino le spese militari”. Così il segretario di Stato Usa Mike Pompeo al termine della ministeriale Nato a Bruxelles. Alla domanda se la Germania stia facendo abbastanza per aumentare le spese militari, Pompeo ha risposto: “No. Gli alleati mantengano le promesse”.
Dazi all’Europa e accordo con l’Iran, gelo Trump-MerkelLa cancelliera limita i danni ma torna a Berlino a mani vuote

NEW YORK27 aprile 201823:27

Angela Merkel torna a casa a mani vuote. Nel suo faccia a faccia con Donald Trump, durato poco più di un paio d’ore, né sui dazi né sull’accordo con l’Iran la cancelliera tedesca è riuscita a scalfire il presidente americano, in un clima di sostanziale gelo tra i due leader.

Il tycoon, salvo clamorose sorprese, dal primo maggio farà scattare le nuove tariffe sulle importazioni di acciaio (25%) e di alluminio (10%) anche nei confronti dell’Europa, respingendo così la richiesta di un’esenzione permanente avanzata nuovamente dalla Merkel a nome di tutta l’Unione europea.Trump ha ribadito: “Basta squilibri commerciali con l’Unione europea, serve reciprocità”, quella reciprocità che per il tycoon al momento manca, a svantaggio dell’economia e dei posti di lavoro americani.Trump vuole più concessioni dai partner degli Usa, e senza di queste è deciso a tirare dritto sulla sua strada, anche a costo di una vera e propria guerra commerciale tra le due sponde dell’Atlantico.

E per quel che riguarda Teheran è molto probabile che entro fine mese il presidente americano annunci il ritiro degli Usa dall’intesa sul nucleare, sancendo così una nuova rottura con gli alleati d’Oltreoceano.Sul fronte dell’accordo sull’Iran la distanza nelle reciproche posizioni è emersa dal fatto che i due leader hanno in pratica eluso le domande dei giornalisti. Poche ore prima il neosegretario di Stato americano, Mike Pompeo, da Bruxelles aveva detto a chiare lettere: “E’ improbabile che gli Stati Uniti rimangano nell’accordo dopo maggio senza modifiche sostanziali”.
Merkel è stata costretta a concedere come la storica intesa con l’Iran “non è perfetta”: “Servono ulteriori colloqui e riflessioni”.
Crac 3,5 mld,definitiva condanna MarencoPena sospesa in attesa richiesta misura alternativa al carcere

TORINO27 aprile 201810:03

– TORINO, 27 APR – La guardia di finanza ha notificato a Marco Marenco, 63 anni, noto imprenditore astigiano coinvolto in un crack societario da oltre 3 miliardi e mezzo di euro, secondo in Italia solo a quello della Parmalat, l’ordine di esecuzione per la carcerazione, con relativo decreto di sospensione del medesimo. La Corte di Cassazione ha infatti confermato la condanna a 5 anni per bancarotta fraudolenta, pena patteggiata.
La sentenza è diventata quindi definitiva, ma la sua esecuzione è stata sospesa in attesa della presentazione dell’istanza volta a ottenere una misura alternativa alla detenzione. A Marenco sono state disposte, come pene accessorie, l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale per anni 10, l’incapacità di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per dieci anni e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Ritrovata studentessa scomparsaEra a Morbegno. Mancava da casa da tre giorni, sta bene

MILANO27 aprile 201810:11

– MILANO, 27 APR – Ricerche a lieto fine per la studentessa 15enne di Buglio in Monte (Sondrio), scomparsa da alcuni giorni, che è stata ritrovata questa mattina. La ragazza, dalle prime informazioni, sta bene. La ragazza sarebbe stata trovata a Morbegno, la città dove frequenta il liceo linguistico “Nervi Ferrari” e dove il giorno della scomparsa, lunedì scorso, avrebbe dovuto recarsi alle lezioni, ma non era mai arrivata facendo scattare l’allarme degli zii con i quali vive da tempo, essendo i genitori in Brasile. Del caso si erano da subito occupati i carabinieri di Morbegno e della Compagnia di Sondrio.
Gas: sequestrato nuovo cantiere TapProvvedimento disposto dalla Procura di Lecce dopo esposto

LECCE27 aprile 201810:14

– LECCE, 27 APR – Per violazione della prescrizione contenute nella Valutazione di impatto ambientale (Via), la Procura di Lecce ha sottoposto a sequestro probatorio il nuovo cantiere Tap (chiamato cluster 5) da dove sono stati appena espiantati 448 ulivi per consentire la costruzione del microtunnel del gasdotto. Il sequestro è stato eseguito dai carabinieri del Noe e Forestali che hanno svolto accertamenti sulla base di esposto presentato nei giorni scorsi da alcuni parlamentari.
I lavori che erano in corso, avviati pochi giorni fa, avrebbero dovuto concludersi il 30 aprile prossimo. Riguardano il cosiddetto ‘cluster 5’ dove è stata recintata da Tap un’area lunga circa un chilometro che ricade nell’azienda agricola ‘Le Paisane’.
Arresto dirigente ente Regione CalabriaPresa insieme a professionista, chiesta mazzetta a imprenditore

COSENZA27 aprile 201810:17

– COSENZA, 27 APR – I carabinieri forestali del Reparto Parco Nazionale della Sila, a conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di Antonella Caruso, di 53 anni, funzionaria di “Calabria Verde” l’ente in house della Regione Calabria che gestisce il settore della forestazione, e Salvatore Procopio, di 60 anni, agronomo.
I due sono accusati di concussione per una tangente da 20 mila euro che sarebbe stata pagata per il rilascio di un’autorizzazione boschiva. Secondo l’accusa, in particolare, Antonella Caruso avrebbe costretto un imprenditore boschivo, Antonio Spadafora, di 35 anni, a consegnare i 20 mila euro per ottenere un importante appalto per un’attività di disboscamento nel territorio di Castrovillari. Procopio, a sua volta, sempre secondo l’accusa, avrebbe fatto da tramite, per la richiesta ed il pagamento della tangente, tra Antonella Caruso e l’imprenditore boschivo.
Accoltella carabiniere e si barrica casaMilitare ferito a Porto Torres,era intervenuto per lite famiglia

PORTO TORRES (SASSARI)27 aprile 201811:01

– PORTO TORRES (SASSARI), 27 APR – Un carabiniere della Compagnia di Porto Torres è stato ferito con una coltellata da un uomo che ora si trova barricato nel suo appartamento, in via del Mirto, a Porto Torres, cittadina nel nord Sardegna. I militari sono intervenuti per sedare una lite in famiglia, e uno di loro è stato colpito con un coltello. Il carabiniere è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Sassari, mentre l’uomo che lo ha ferito si è barricato in casa ed è circondato dalle forze dell’ordine che cercano di convincerlo alla resa.
Boss a pm, ‘posso far fare brutta fine’Minacce dal carcere di Augusto La Torre. Arrestati suoi parenti

CASERTA27 aprile 201811:05

– CASERTA, 27 APR – “D’Alessio deve sapere che se anche se sto al 41bis comando lo stesso e posso sempre far fare una brutta fine alle persone”. Parole choc quelle che il boss della camorra casertana Augusto La Torre pronuncia contro il pm della Dda di Napoli Alessandro D’Alessio nel corso di un colloquio in carcere avuto con il fratello Antonio. La minaccia emerge dall’indagine che oggi ha portato in carcere proprio Antonio La Torre e il figlio 31enne di Augusto, Tiberio.
In vista di quella che si pensava fosse un’imminente uscita dal carcere del boss di Mondragone (Caserta) Augusto La Torre, il clan si stava riorganizzando sul territorio comprando armi e avvisando gli imprenditori. Lo ha scoperto la Dda di Napoli che ha chiesto e ottenuto dal Gip la carcerazione preventiva per i parenti del boss accusati di detenzione illegale di armi comuni da sparo e da guerra con l’aggravante del metodo mafioso.
Per il boss, in carcere dal 1996, è arrivato un avviso di garanzia per estorsione aggravata.
“Ma come ti vesti?”, pestato da bulloAggressione ai Parioli a Roma ad ottobre, oggi un arresto

ROMA27 aprile 201811:18

– ROMA, 27 APR – Pestato da un bullo ai Parioli, quartiere bene della Capitale, dopo essere stato accerchiato dal branco. Prima la presa in giro ‘ma come ti vesti?’ e poi le botte da parte di un coetaneo che abita in periferia, “protetto” da un gruppo di amici con cui era arrivato a piazza delle Muse, luogo di ritrovo dei cosiddetti ‘pariolini’. L’episodio è accaduto a fine ottobre ma oggi i carabinieri della compagnia Parioli hanno arrestato l’aggressore eseguendo un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Roma. Gli investigatori lo hanno individuato al termine di un’indagine che ha consentito di ricostruire cosa è accaduto quella sera: prima il pretesto dei vestiti indossati per offenderlo, poi una testata e i pugni che hanno procurato al ragazzo gravi lesioni. Il minorenne è stato sottoposto a un intervento chirurgico. I Carabinieri sono riusciti anche ad accertare che l’aggressore ha agito “sotto protezione” di alcuni amici che accerchiarono la vittima.
Uccisa a Mestre, chiesta nuova sentenzaAnnullato ergastolo per Monica Busetto, si torna in Appello

VENEZIA27 aprile 201811:50

– VENEZIA, 27 APR – La Corte di Cassazione ha deciso l’annullamento della pena dell’ergastolo assegnata all’ex operatrice socio-sanitaria Monica Busetto per l’omicidio di Lida Taffi Pamio e il contestuale rinvio a una nuova decisione della Corte d’Assise d’appello di Venezia, che dovrà essere di composizione completamente diversa rispetto a quella precedente.
La donna, dirimpettaia della vittima, era già stata condannata a 24 anni e 7 mesi in primo grado.
Alluvione a Lentigione, riaperte impreseFiume Enza esondò il 12 dicembre invadendo il paese del Reggiano

REGGIO EMILIA27 aprile 201812:22

– REGGIO EMILIA, 27 APR – Hanno riaperto i battenti tutte le piccole imprese colpite il 12 dicembre dall’esondazione del fiume Enza a Lentigione, in provincia di Reggio Emilia.
L’ultima riapertura, un negozio di alimentari, avvenuta ieri, “anche grazie alla solidarietà delle aziende e all’associazionismo”, spiega Confcommercio Reggio Emilia.
Tanto lavoro e tanti interventi per pulire e ripristinare i locali, gli impianti e le attrezzature. “E’ stato un percorso difficile – spiega la responsabile della delegazione Confcommercio di zona, Anna Simonazzi – un percorso che ha incontrato, però, anche la solidarietà di alcune aziende tra cui il Gruppo Realco e la ditta Opem che hanno donato attrezzature e arredamenti consentendo una più rapida ripresa delle attività”.
La Regione Emilia-Romagna inoltre, continua Anna Simonazzi, “ci comunica che entro oggi, 27 aprile, arriveranno i decreti di aggiudicazione dei contributi e pertanto si potrà aprire la fase della loro rendicontazione e liquidazione”.
Terrorismo, espulso egizianoResidente a Milano, era in contatto con foreign fighter

MILANO27 aprile 201812:30

– MILANO, 27 APR – Un cittadino egiziano di 29 anni residente a Milano è stato espulso con provvedimento firmato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, “per motivi di sicurezza dello Stato” e già rimpatriato, accompagnato, con un volo decollato dall’aeroporto di Malpensa e diretto a Il Cairo.
L’uomo era stato segnalato alla Polizia già nel 2015 perchè ritenuto appartenente all’entourage di un foreign fighter marocchino, anch’egli residente a Milano prima di partire per la Siria, con il quale era in contatto su Facebook.
Con questo provvedimento, sono 35 le espulsioni eseguite con accompagnamento nel proprio Paese nel 2018 e 272 quelle eseguite dal primo gennaio 2015 ad oggi, riguardanti soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso.
Scontri No Tav, nuovo processo per 26Cassazione conferma sette condanne da ricalcolare con sconto

ROMA27 aprile 201812:31

– ROMA, 27 APR – Ci sarà un appello bis per 27 manifestanti No Tav coinvolti negli scontri di Chiomonte dell’estate 2011 contro le forze di polizia. Lo ha deciso la VI sezione penale della Cassazione. I supremi giudici inoltre hanno confermato la responsabilità di altri sette attivisti, a carico dei quali, però, sono stati eliminati alcuni capi d’imputazione, e anche per loro c’è il rinvio in appello per il ricalcolo delle condanne che saranno ridotte. Complessivamente gli imputati erano 35.
Statua Madonna Lourdes torna a ArquataDono dell’Unitalsi lombarda alla sezione delle Marche

ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PIC27 aprile 201812:51

– ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 27 APR – Una statua della Madonna di Lourdes è il dono che l’Unitalsi lombarda ha fatto all’Unitalsi marchigiana, in sostituzione di quella di Arquata del Tronto, distrutta dal terremoto del 24 agosto 2016. A Milano la consegna del simulacro mariano, benedetto dal vescovo Roberto Busti, e affidato al presidente della sezione marchigiana Giuseppe Pierantozzi dal suo omologo lombardo Vittore De Carli. La statua sarà al centro di una ‘Peregrinatio Mariae’ per le Marche nel 160/o delle apparizioni di Lourdes, che avrà come tappa finale la sede Unitalsi di Arquata del Tronto. “Questa statua che torna dopo i disastri del sisma – spiega Pierantozzi – è un segno di speranza per tutti coloro che hanno subito gli effetti devastanti del sisma. Il legame con l’Unitalsi lombarda non si è mai interrotto, non solo con iniziative benefiche, ma anche con la presenza di tanti volontari lombardi giunti nelle Marche per sostenere la popolazione, soprattutto quella fragile”.
Sequestro 15 mln a un ‘grande evasore’Imprenditore reggiano già coinvolto nell’operazione ‘Plafond’

MODENA27 aprile 201812:54

– MODENA, 27 APR – La Guardia di finanza di Modena, su disposizione del pm reggiano Valentina Salvi, ha sequestrato beni per 15 milioni di euro a un imprenditore di Reggio Emilia, in passato sottoposto a misura cautelare nell’ambito dell’operazione ‘Plafond’. Le Fiamme gialle ritengono che sia un ‘grande evasore’: gli accertamenti che fanno parte di questa operazione, ‘Game Over’, hanno portato a scoprire che l’uomo (in una palese sproporzione tra i redditi dichiarati e il suo patrimonio) era in possesso, tra gli altri, di beni immobili nelle province di Parma, Lucca e Sondrio, intestate a varie società e persone fisiche, tutte comunque a lui riconducibili. Sotto sequestro anche una villa con parco, una località balneare in Toscana, del valore di oltre due milioni e un residence immobiliare nel Reggiano. Nell’ambito della precedente operazione era stato svelato un complesso meccanismo di false fatturazioni, con la scoperta, anche, di un bunker per nascondere documentazione e soldi in contanti.
Evade con manette ai polsi, inchiesteProvveditorato Penitenziaria, correttivi ove necessario

IMPERIA27 aprile 201813:12

– IMPERIA, 27 APR – La Procura di Imperia e il Provveditorato Ligure dell’Amministrazione penitenziaria hanno aperto due inchieste sull’evasione di Abdelhamid Salmane, 25 anni, l’immigrato marocchino in carcere per tentato omicidio che ieri mattina dopo esser sceso con le manette ai polsi dal cellulare nella piazza antistante il reparto di radiologia dell’ospedale Borea di Sanremo è riuscito a fuggire. Il nordafricano è stato poi catturato verso le 20 a Sanremo dalla polizia stradale. Lo hanno reso noto il Questore di Imperia Cesare Capocasa e il dirigente del Provveditorato dell’amministrazione Penitenziaria Liberato Guerriero che hanno tenuto una breve conferenza stampa con il dirigente regionale della Polstrada Carlotta Gallo e il dirigente Imperiese Gianfranco Crocco . “La nostra inchiesta sarà gestita da un ufficio ispettivo del Dipartimento per capire la dinamica dei fatti e porre in essere correttivi dove necessario”, ha detto Guerriero.
Scontri ‘no Expo’, archiviazione per 45Erano indagati per devastazione. Accolta richiesta Procura

MILANO27 aprile 201813:19

– MILANO, 27 APR – E’ stata archiviata l’inchiesta della Procura di Milano che vedeva indagati 45 giovani antagonisti e anarchici, tra cui 14 greci, accusati di devastazione e altri reati in relazione alla guerriglia urbana di quasi tre anni fa durante la manifestazione ‘No Expo’ del primo maggio 2015, quando si apriva l’Esposizione Universale.
Il gip Gennaro Mastrangelo ha accolto la richiesta di archiviare tutte le posizioni che era stata avanzata dai pm Alberto Nobili, capo del pool antiterrorismo, e Piero Basilone.
Gli inquirenti, dopo aver visionato assieme alla Digos circa 600 gigabyte di filmati, erano giunti alla conclusione che quei giovani non avrebbero fatto parte di quel “blocco nero” che mise a ferro e fuoco il centro di Milano. E il gip nelle scorse settimane ha accolto questa linea. Intanto, 5 anarchici greci (non estradati) e un italiano latitante sono a processo per devastazione, accusa questa caduta nei processi ad altri quattro ‘no Expo’.
Derivati: Mps,Profumo e Viola a processoGup Milano, anche la banca e Salvadori

MILANO27 aprile 201813:27

– MILANO, 27 APR – Gli ex vertici di Mps Alessandro Profumo, ora ad di Leonardo, e Fabrizio Viola, assieme allo stesso istituto di credito e a Paolo Salvadori, ex presidente del collegio sindacale, sono stati rinviati a giudizio dal gup di Milano. Il processo inizierà il 17 luglio. La Procura invece aveva chiesto per tutti gli imputati il proscioglimento. Le accuse sono di aggiotaggio (caduto per Salvadori) e falso in bilancio nella tranche sulla contabilizzazione dei derivati Santorini e Alexandria.
Roma-Liverpool:verso 3 giorni stop alcolipotesi ordinanza divieto bottiglie vetro in strada

ROMA27 aprile 201813:39

– ROMA, 27 APR – Tre giorni di stop al consumo di alcol nelle strade del centro storico di Roma e nella zona attorno allo stadio Olimpico. Questa una delle misure di sicurezza più severe che dovrebbe essere varata in occasione del match di ritorno di Champions Roma-Liverpool. L’ipotesi è quella di un’ordinanza che vieterebbe dall’1 al 3 maggio la vendita, il trasporto e il consumo in strada di alcolici e bevande in contenitori di vetro. L’ordinanza potrebbe essere firmata già in giornata.
Treno regionale deraglia nel CuneeseE’ il Savona-Torino, al momento non si hanno notizie di feriti

CUNEO27 aprile 201813:42

– CUNEO, 27 APR – Il treno regionale 10130 Savona-Torino è deragliato poco prima delle 13 nel tratto Trinità-Sant’Albano, in provincia di Cuneo, per cause che sono ancora in corso di accertamento. Non si hanno notizie, al momento, di eventuali feriti. Sul posto si stanno recando i soccorritori e le forze dell’ordine. Il treno, un regionale veloce, era partito alle 11.30 da Savona; l’arrivo a Torino Porta Nuova era previsto per le 13.35.
Furti oggetti Maserati, indagata guardiaIn casa sua capi d’abbigliamento dal valore di 80mila euro

MODENA27 aprile 201813:50

– MODENA, 27 PAR – Un 46enne originario di Foggia, di professione guardia giurata, è indagato dalla procura di Modena poiché ritenuto essere responsabile del furto di pezzi di merchandising ‘Maserati’ per un valore di 80mila euro. Furti avvenuti all’interno di un magazzino di stoccaggio e logistica che fornisce negozi a livello nazionale. Ieri mattina, su disposizione del pm Maria Angela Sighicelli, la squadra mobile della polizia di Stato di Modena ha eseguito una perquisizione a casa dell’uomo e dentro a un armadio sono stati rinvenuti oltre 380 capi di abbigliamento griffati ‘Maserati’. Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia dei titolari dell’azienda, dopo vari ammanchi di merce depositata per lo smistamento, e dopo che si era notato che l’allarme veniva spesso inserito in ritardo rispetto al previsto. Grazie anche alle immagini di videosorveglianza gli agenti sono risaliti all’autore, che prelevava il materiale dagli scatoloni, sostituendolo a volte con altri oggetti di peso equivalente.
Frana Sarno: 20 anni, manca parola fineOpere ok, ma niente fondi per manutenzione. Il nodo risarcimenti

SARNO (SALERNO)27 aprile 201813:55

– SARNO (SALERNO), 27 APR – Il fantasma di Villa Malta aleggia su via Pedagnali con le tracce di fango ancora visibili sotto le volte del vecchio ospedale: è la fotografia che ferma il tempo e riporta indietro la memoria alla sera del 5 maggio 1998 quando una marea nera di fango travolse Sarno, inghiottendo uomini e cose. Centosessanta le vittime di quella tragedia che coinvolse anche altri comuni della valle, come Quindici, Siano, Bracigliano e San Felice a Cancello. Sarno pagò il prezzo più alto, con 137 morti e la frazione Episcopio spazzata via dalle colate di lava fredda. Oggi, dopo venti anni, Sarno ha visto completarsi l’85% delle opere previste. “Ma è venuta meno la messa in sicurezza della montagna” osserva Antonio Milone che in quella tragedia perse il padre e che da anni guida l’associazione dei familiari delle vittime. Il problema vero è la manutenzione e non ci sono fondi. Ad allungare lo strazio dei parenti delle vittime resta in piedi la questione risarcimenti.
Una settantina i giudizi pendenti.
Primo nucleo foresta urbana a TarantoArea verde a ridosso Ilva, 250 alberi su iniziativa Rotary

TARANTO27 aprile 201814:19

– TARANTO, 27 APR – Su iniziativa del Rotary, dopo un’attesa lunga oltre 15 anni e numerosi tentativi di diverse amministrazioni comunali, è stato inaugurato oggi a Taranto il primo nucleo della foresta urbana, nel quartiere Tamburi, tra via Macchiavelli e via Lisippo, a poche centinaia di metri dallo stabilimento Ilva. Erano presenti il presidente internazionale del Rotary, l’australiano Ian Riseley, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il vice sindaco e assessore all’Ambiente Rocco De Franchi. L’evento è avvenuto a margine della Conferenza Presidenziale 2018 del Rotary International, per la prima volta in Italia, organizzata nel teatro Orfeo di Taranto e dedicata alla “Salute materna e infantile e la pace”. Il polmone verde, che darà ossigeno alla zona a ridosso dell’Ilva e avrà un effetto di fitodepurazione assorbendo metalli pesanti e risanando anche il terreno, conta 250 alberi di leccio appena piantati, dono dei Rotary Club.
Cucchi: Pg chiede maxi periziaLa Corte si riserva di decidere a metà maggio

ROMA27 aprile 201814:31

– ROMA, 27 APR – Una nuova perizia per accertare il nesso tra “le condotte colpose già accertate” e la morte di Stefano Cucchi. L’ha chiesta il Pg Arcibaldo Miller nel terzo processo d’appello ai cinque medici dell’ospedale romano ‘Sandro Pertini’ (il primario Aldo Fierro, insieme con i dottori Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi De Marchis Preite e Silvia Di Carlo), imputati nella vicenda della morte di Stefano Cucchi, il giovane geometra romano arrestato nell’ottobre 2009 per droga e morto una settimana dopo in ospedale. I giudici della seconda Corte d’assise d’appello hanno aggiornato a metà maggio l’udienza nella quale dovranno stabilire se riaprire l’istruttoria dibattimentale e eventualmente con quali modalità.
Abusi su figliastre, nuovo a processoIl 72enne arrestato a gennaio per violenza su una delle donne

BOLOGNA27 aprile 201815:29

– BOLOGNA, 27 APR – Dopo aver violentato per anni le tre figliastre, una condanna a 6 anni e 6 mesi dal Tribunale di Bologna e l’ultimo arresto a gennaio, è arrivato un nuovo rinvio a giudizio per il 72enne accusato ancora di abusi nei confronti di una delle donne. Una vicenda drammatica, per lungo tempo taciuta dalla vittima, oggi 40enne, che rimase anche incinta e partorì una bambina. Ora il gup Gianluca Petragnani Gelosi ha deciso di mandare di nuovo a processo l’uomo, residente in provincia, per violenza sessuale e stalking. I primi abusi erano cominciati a metà anni ’80 e in paese il 72enne aveva raccontato di essere il nonno della bimba: bugia smascherata dalle indagini dei carabinieri.
Le violenze che hanno portato all’arresto del 4 gennaio sono del 2017, quando la donna che da tempo non viveva più con lui andava a trovare la madre malata. La 40enne, al contrario di una sorella, fino a pochi mesi fa non aveva trovato il coraggio di denunciare. Entrambe sono assistite dall’avv.Stella Pancari, parte civile.
Bersaglieri: Raduno il 13/5 a San DonàAttesi in 20mila per sfilata al suono delle fanfare

VENEZIA27 aprile 201815:57

– VENEZIA, 27 APR – Sono oltre 20mila i Bersaglieri attesi al Raduno nazionale “Piave 2018”, che si svolgerà domenica 13 maggio prossimo a San Donà di Piave, nel veneziano.
Tutta la settimana precedente sarà caratterizzata da iniziative culturali, commemorative e percorsi didattici per far conoscere agli studenti della ventina di istituti coinvolti nel progetto le storia di questo corpo di fanteria leggera, conosciuto per il tradizionale cappello con pennacchio di piume, apprezzato sotto il profilo militare soprattutto per la grande resistenza alla fatica, la mobilità e la precisione al tiro. Il clou sarà domenica 13 maggio, con la sfilata di circa 20 mila Bersaglieri, che percorreranno i 3,8 km di percorso, tra San Donà e Musile, transitando sul ponte militare gettato per l’occasione sul Piave, e arrivando infine di corsa al suono delle fanfare su Corso Silvio Trentin.
Spray urticante per evitare multa vigiliMarito e moglie ai domiciliari a Torino per l’aggressione

TORINO27 aprile 201816:23

– TORINO, 27 APR – Una coppia di italiani, marito e moglie, sono stati arrestati a Torino per avere aggredito i vigili urbani che stavano multando la loro auto. E’ accaduto questa mattina al mercato di piazza Foroni, dove l’auto dei due coniugi era parcheggiata in divieto di sosta. L’uomo, 50 anni, ha colpito i due agenti in servizio con un ombrello, mentre la moglie ha estratto dalla borsetta una bomboletta di spray urticante scaricandogliela contro. I due, ora ai domiciliari, sono accusati di violenza a pubblico ufficiale e lesioni volontarie.
Resti su Adamello sono di alpino BrianzaRodolfo Beretta nato a Besana nel 1886, contattati i discendenti

TRENTO27 aprile 201816:33

– TRENTO, 27 APR – I resti dell’alpino trovati sull’Adamello ad oltre 3.000 metri lo scorso agosto hanno un nome e un cognome: Rodolfo Beretta, nato a Besana in Brianza il 13 maggio 1886, distretto militare di Monza, in forza al 5/o reggimento alpini, morto l’8 novembre 1916 probabilmente per la caduta di una valanga. Ne dà notizia l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Addosso il soldato resti di cartoline in franchigia per la posta da campo, assieme ad altri documenti personali. L’elemento meglio conservato era una ricevuta di spedizione ferroviaria datata 19 novembre 1915. I discendenti dell’alpino sono stati contattati attraverso Onor Caduti e l’amministrazione comunale brianzola. L’analisi antropologica dei resti del soldato ha evidenziato che questi non presentavano evidenti tracce di lesioni o ferite attribuibili ad attività belliche. La causa più probabile di morte dovrebbe essere stata una valanga.
Aggressioni a Milano, fermati 2 africaniSarebbero colpevoli di un omicidio e del ferimento studentessa

MILANO27 aprile 201816:43

– MILANO, 27 APR – Due nordafricani sono stati fermati dai carabinieri per 4 episodi violenti avvenuti durante la notte scorsa a Milano e nell’hinterland. Tra questi c’è l’omicidio di un 22enne del Bangladesh, colpito con una coltellata all’addome in via Settembrini, e l’aggressione a una studentessa inglese di 21 anni, ferita all’addome durante una rapina nella zona della Stazione Centrale.
Spray urticante a scuola, 5 in ospedaleUn 14enne spruzza miscela urticante, lezioni vengono sospese

CESENA27 aprile 201817:01

– CESENA, 27 APR – Cinque ragazzini finiti al pronto soccorso, altri venti medicati sul posto: questa mattina, all’interno di una scuola media di Cesenatico (Cesena), un 14enne avrebbe spruzzato una miscela urticante spray a base di peperoncino dentro all’istituto. E’ questa la prima ricostruzione dei carabinieri, intervenuti insieme ad un’auto medica e due ambulanze del 118. Le indagini per accertare quello che è successo, poco dopo l’inizio delle lezioni, sono in corso. I militari hanno sequestrato la bomboletta e identificato alcune persone tra le quali potrebbe esserci il responsabile. Le lezioni, nell’istituto che ospita 600 studenti, sono state sospese per tutta la mattinata.
Libri: finanziere incita a rivoluzione ‘Paese per vecchi’Forchielli, per i giovani italiani e’ fuga o rivolta civile

27 aprile 201817:32

Fuggire all’estero, mettendocela tutta per prendere il treno dell’innovazione prima che sia troppo tardi e lasciando un’Italia destinata a un declino economico che sara’ durissimo. O restare, ben sapendo che sara’ difficile, rimboccandosi le maniche e preparandosi a una rivoluzione civile che parte da ciascuno di noi. E’ la rivoluzione suggerita ai giovani “in un Paese per vecchi” dall’ultimo libro di Alberto Forchielli, finanziere a capo del fondo di private equity Mandarin, fra i maggiori esperti italiani dell’avanzata della Cina e della corsa tecnologica americana, con una vita divisa per i quattro angoli del mondo. Un libro che alterna le espressioni colorite tipiche di Forchielli, a partire dal titolo, ‘Muovete il culo!’, all’analisi delle dinamiche di un capitalismo globale che promette – Forchielli ne e’ certo – di erodere progressivamente quel poco di comodita’ che la classe media di oggi riesce ancora a lasciare ai suoi figli. “Io mi vergogno. E chiedo scusa” – e’ l’incipit dell’energico finanziere bolognese – ai giovani di oggi, i trentenni “che vivono ancora nella loro cameretta nella casa dei genitori”: perche’ la felicita’ “e’ stata la mia generazione a rubargliela”. Un j’accuse sferzante e ironico su una “classe dirigenziale del Paese, sia del settore pubblico che privato”, che ha rovinato l’Italia” con manager, insegnanti, governanti, “tutti insostituibili fino a fine pena mai”. Una politica che “invece di comprare consenso con fondi pubblici, dovrebbe avere il coraggio di dire la verita'”. Un mondo imprenditoriale di dinosauri (con poche eccezioni) che hanno “gestito gli asset industriali del paese per decenni con l’aiuto di Stato”, gli insegnanti piu’ vecchi fra i 30 Paesi Ocse, con un’eta’ media di oltre cinquant’anni costretti a relazionarsi con bambini dai sei ai tredici anni. La “piaga sociale” dei figli degli imprenditori di ieri che “subentrati ai fondatori, hanno distrutto” o venduto le aziende. Risultato: i “vecchi” nel Paese per vecchi “hanno lasciato la generazione di oggi nella merda”. Le universita’ italiane sono sempre piu’ lontane dalla top ten, racconta Forchielli. E la prosperita’ di domani si misura sulle universita’ eccellenti, intorno alle quali sorge il business di domani: come Stanford per la Silicon Valley o Boston per il chilometro quadrato piu’ innovativo del mondo, quello delle Life Sciences. L’Italia? “E’ drammatico dirlo” ma l’Italia oggi esporta “il business criminale”, vive una “messicanizzazione” – tema caro a Forchielli – progressiva e inesorabile, in cui “la criminalita’ organizzata si allarghera'” e i futuri stipendi, pensioni, sanita’ pubblica saranno sempre piu’ erosi dall’avanzata di sette milioni di cinesi che si laureano ogni anno, puntano sulle materie ‘Stem’ (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) e sono agguerriti, “gli scienziati del futuro, alla conquista del mondo occidentale”. E dunque “o scappi” – puntando a studiare all’estero e mirando in alto, dice Forchielli dando consigli pratici a un giovane lettore – oppure “resti e combatti” con una rivoluzione civile: ma dovrai “combattere strenuamente perche’ il quadro e’ drammatico” in un’Italia con un divario generazionale secondo solo alla Grecia. -Muovete il culo!, Alberto Forchielli, Baldini e CAstoldi, 185 pagine

Vaticano: Aif, faro sui fondi donazioniRapporto Autorità: 8 casi rinviati a giudici. Ispezione allo Ior

CITTA’ DEL VATICANO27 aprile 201818:06

– CITTA’ DEL VATICANO, 27 APR – Calano le segnalazioni di operazioni sospette; si rafforza la cooperazione internazionale soprattutto nel contrasto al finanziamento del terrorismo. Fari accesi sulla gestione dei fondi destinati ad opere caritatevoli. Sono queste le linee principali del Rapporto 2017 della Autorità di Informazione Finanziaria vaticana. Il lavoro dell’intelligence ha portato anche al rinvio di 8 casi al Promotore di Giustizia per ulteriori indagini. Quello che caratterizza il dossier dell’ultimo anno è una sostanziale stabilizzazione, segno che l’opera avviata per rafforzare la trasparenza finanziaria sta andando nella direzione voluta. La chiarezza nelle finanze è stata d’altronde posta sempre in cima alle preoccupazioni di Papa Francesco. Si segnala anche che nel 2017, tra maggio e giugno, lo Ior è stato sottoposto dall’Aif ad una ispezione per fare verifiche sulla gestione delle attività finanziarie destinate a scopi caritatevoli ma “l’esito dell’ispezione non ha fatto registrare significative criticità”.
‘Papa attento vicende cristiani Nigeria’Mons. Anagbe, “piano per islamizzare le zone cristiane”

ROMA27 aprile 201818:39

– ROMA, 27 APR – “C’è una chiara agenda, un piano per islamizzare tutte le aree a maggioranza cristiana”: lo afferma ad Aiuto alla Chiesa che Soffre monsignor Wilfred Chikpa Anagbe, vescovo di Makurdi in Nigeria, la diocesi in cui la mattina del 24 aprile scorso è stata attaccata la chiesa di Mbalom. Il presule ha incontrato il Papa durante la visita ad limina dei vescovi nigeriani. “Il Santo Padre mi ha porto le sue condoglianze. Segue con attenzione e partecipazione quanto accade nel nostro Paese”. Mons. Anagbe dice che il bilancio delle vittime non è definitivo. “Due dei miei sacerdoti sono stati uccisi, padre Joseph Gor e padre Felix Tyolaha, assieme ad almeno 17 fedeli. Stavano celebrando la messa delle sei di mattina”. Tra le vittime accertate vi erano la catechista della parrocchia e la presidente del consiglio parrocchiale; con loro anche il preside dell’unica scuola secondaria del villaggio. Un incidente non isolato. Dall’inizio dell’anno “undici parrocchie della mia diocesi sono state colpite”, riferisce il vescovo.
Gdf:mostre e convegni a Raduno nazionaleIntitolata piazza al finanziere algherese Francesco Sotgiu

ALGHERO27 aprile 201818:51

– ALGHERO, 27 APR – Si è aperto oggi ad Alghero il 20/o Raduno dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia: organizzata per la prima volta in Sardegna la manifestazione ha portato nella Riviera del corallo oltre 2mila persone arrivate da tutta Italia per celebrare le Fiamme gialle.
La tre giorni è iniziata alle 9 con l’alzabandiera a Porta Terra, dove è stata anche la deposta la corona d’alloro al monumento ai caduti della città. Un’altra corona è stata posata alla stele dell’Anfi, in via Garibaldi, di fronte alla caserma della Guardia di Finanza. La manifestazione è proseguita con l’inaugurazione della mostra allestita dal Museo storico del corpo, con cimeli, stampe e racconti che testimoniano la partecipazione delle fiamme gialle alla “Grande Guerra”.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni per il Raduno, il sindaco Mario Bruno ha intitolato una piazza a Francesco Sotgiu, maresciallo maggiore della Gdf nato nel 1896 e decorato con la croce al merito di guerra e con la medaglia interalleata della Vittoria.
Il 6 maggio giurano 33 Guardie SvizzereQuest’anno nessuna recluta di lingua italiana

CITTA’ DEL VATICANO27 aprile 201818:56

– CITTA’ DEL VATICANO, 27 APR – In commemorazione della morte dei 147 soldati elvetici caduti in difesa del Papa Clemente VII nel Sacco di Roma (1527), il 6 maggio, nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, si svolgerà il giuramento delle nuove reclute del Corpo. In totale saranno 33. Cantone ospite sarà quest’anno quello di Lucerna. L’attuale Comandante, Christoph Graf, e anche lui originario del cantone di Lucerna, di Pfaffnau per la precisione. Tra le nuove guardie che giureranno il 6 maggio non c’è nessuno di lingua italiana.
La Guardia Svizzera Pontificia accompagna il Papa anche nei viaggi all’estero. “Il 21 giugno 2018 il Papa si recherà in Svizzera. Siamo particolarmente contenti di poter accompagnare il Papa nella nostra Patria”, sottolinea il corpo delle Guardie Svizzere in un comunicato.
Studente contro banco,asportata la milzaVerifiche se si è trattato di bullismo o episodio isolato

LECCE27 aprile 201819:06

– LECCE, 27 APR – Spinto contro un banco da un compagno di classe per essersi rifiutato di consegnare un pacchetto di patatine, uno studente di 15 anni residente a Caprarica di Lecce ha subito l’asportazione della milza.
L’episodio sarebbe avvenuto giovedì 19 aprile, durante l’ora di ricreazione, all’interno di un istituto tecnico di Lecce, a poca distanza dal “Fermi”, la scuola al centro del video choc su cui la procura per i minorenni di Lecce ha aperto un’inchiesta. É stato il legale della famiglia della vittima, a presentare un esposto-querela in Questura. Sono in corso accertamenti per verificare se in passato il ragazzo sia stato vittima di atti di bullismo, oppure se si sia trattato di un episodio isolato.
Croci in cambio Paradiso, a processoVittima testimone a Bari, ‘ho pagato 150mila euro in 4 anni’

BARI27 aprile 201819:11

– BARI, 27 APR – Paolo Catanzaro “mi disse che un angelo gli aveva comunicato che io ero la prescelta per un progetto divino: finanziare croci in legno da inviare in posti disastrati della terra indicati da Dio, gesti di fede per aiutare questi popoli a liberarsi dalle afflizioni delle guerre e della fame”. Così Isabella De Bellis si sarebbe fatta raggirare dal sedicente veggente (che ora si chiama Paola, dopo il cambio di sesso nel 2014), pagando 150mila euro in quattro anni per garantire il Paradiso al padre malato. Oggi la vittima del raggiro ha testimoniato dinanzi al Tribunale di Bari nel processo nel quale è costituita parte civile contro la 40enne brindisina Paola Catanzaro, nota all’epoca come “Paolo il mistico”, e la 51enne di Conversano Lucia Borrelli, imputate per truffa aggravata. Le due sono indagate per fatti simili dalla Procura di Brindisi, con altre 7 persone, fra le quali l’attuale marito di Paola, Francesco Rizzo (tornato libero dopo 3 mesi ai domiciliari, mentre l’ex mistico è ancora in carcere).
Divieto di dimora per attivista No TapDurante manifestazione del 9 aprile nei pressi del cantiere

BARI27 aprile 201819:38

– BARI, 27 APR – Un attivista No Tap di 52 anni, residente a Lecce, è accusato di aver colpito con un calcio sullo scudo un carabiniere in servizio al decimo reggimento Campania durante una manifestazione al cantiere di Melendugno (Lecce). I carabinieri della locale stazione hanno eseguito nei suoi confronti una misura cautelare di divieto di dimora nell’area del cantiere. Il fatto si è verificato il 9 aprile scorso. Il carabiniere ha riportato nella circostanza contusioni alla spalla ed all’emicostato sinistro con prognosi di 10 giorni.

Venezia, tornelli per deviare turistiAl momento due i varchi, da domani saranno sperimentati

VENEZIA27 aprile 201819:56

– VENEZIA, 27 APR – Sono stati installati oggi pomeriggio a Venezia i primi tornelli in metallo che serviranno da questo week end per fermare e deviare i turisti nel caso di eccessivo afflusso. Sarà la polizia municipale, in base all’ordinanza del sindaco, a decidere quando scatterà il blocco: i tornelli – uno vicino al Ponte di Calatrava, l’altro all’imbocco di lista di Spagna – daranno sempre via libera ai residenti, si chiuderanno invece per i turisti diretti a San Marco o Rialto, che verranno deviati su itinerari alternativi.
Barricato in casa, arrestato dopo 10 orePorto Torres, irruzione forze speciali dopo ferimento brigadiere

PORTO TORRES27 aprile 201820:02

– PORTO TORRES, 27 APR – Dopo 10 ore di trattative infruttuose, le forze speciali hanno fatto irruzione nell’appartamento di Porto Torres in cui si era barricato questa mattina Walter Selloni, 42 anni, disoccupato. L’uomo è stato bloccato e arrestato. Prima di asserragliarsi in casa dei genitori, in via del Mirto, rione Serra li Pozzi, aveva picchiato la madre e accoltellato un carabiniere intervenuto per fermarlo. Il militare è stato ricoverato a Sassari: le sue condizioni non sono gravi. Intorno alle 19.30, al termine di un estenuante negoziato che ha dato i frutti sperati, carabinieri e polizia in assetto da assalto, che per tutta la giornata hanno accerchiato la casa, hanno fatto irruzione nell’appartamento e hanno bloccato l’uomo. Quando le squadre speciali sono entrate, dall’esterno si è sentita una forte detonazione e poco dopo Selloni è uscito dall’appartamento sulle sue gambe, accerchiato dai carabinieri che lo hanno caricato su un’auto di servizio e portato in caserma.
Suicida nel senese, indagata conoscenteTruffa e istigazione al suicidio le ipotesi di reato

SIENA27 aprile 201820:38

– SIENA, 27 APR – Una conoscente della donna morta suicida a Poggibonsi (Siena) è indagata per truffa aggravata e istigazione al suicidio. E’ quanto si apprende da fonti vicine alle indagini condotte dai carabinieri su disposizione della procura di Siena. L’indagata, di origine straniera ma da anni residente nella cittadina della Valdelsa, sarebbe una coetanea della 62enne vittima della truffa. La procura di Siena ha inoltre disposto l’autopsia sul corpo della donna. Le indagini dei carabinieri, tra l’altro, stanno facendo emergere un quadro un po’ diverso dall’ipotesi che la 62enne sia rimasta vittima di un presunto guaritore a cui lei si sarebbe rivolta per curare il marito. Ciò che starebbe emergendo è che la donna sia rimasta vittima di una vera e propria truffa, forse messa in piedi da più persone, per circa 200 mila euro.
Bullismo, pm blocca consiglio di classeMinore vittima ascoltato in stanza protetta caserma Cc

LECCE27 aprile 201820:58

– LECCE, 27 APR – La Procura per i Minorenni di Lecce ha bloccato questo pomeriggio il consiglio di classe che il preside dell’istituto industriale “Enrico Fermi” di Lecce aveva convocato nella sede della scuola con all’ordine del giorno l’andamento disciplinare della classe dove si è verificato l’episodio di bullismo ai danni di un 17enne preso a calci e messo in un angolo con spintoni da un suo compagno. Un episodio poi ripreso da un video choc. Poco prima che iniziassero i lavori del consiglio, ai quali era presente anche il minore che avrebbe minacciato la vittima, sono arrivati i carabinieri delegati dal pm Imerio Tramis a bloccare la seduta e disponendo l’ascolto immediato della vittima, che era presente insieme alla madre e ai legali difensori. Il ragazzo è stato condotto nella sede del comando provinciale dei carabinieri di via Lupiae dove è stato ascoltato nella stanza allestita ai piani superiori proprio per le audizioni protette.

Figli di 2 padri registrati a GabicceDue gemelli nati negli Usa. Pochi giorni fa primo caso a Torino

GABICCE MARE (PESARO URBINO)27 aprile 201821:47

– GABICCE MARE (PESARO URBINO), 27 APR – Due gemelli, figli di due padri, sono stati registrati all’anagrafe di Gabicce Mare, piccolo centro del litorale marchigiano. Il caso di Torino, dove un bimbo, figlio però di due mamme, è stato iscritto qualche giorno fa all’anagrafe, ha fatto da apripista.
Negli stessi giorni, anche il piccolo Comune (poco più di 5.000 abitanti) si è occupato di una nuova famiglia omogenitoriale. I due uomini si sono uniti civilmente e hanno scelto di far nascere i loro bambini (una coppia di gemelli, un maschio e una femmina) negli Usa. La coppia, residente a Gabicce Mare, si è immediatamente recata presso i Servizi Demografici del Comune per trascrivere il provvedimento straniero di nascita dei due figli, con l’assistenza dell’avvocato trentino Alexander Schuster del Foro di Trento, noto per seguire in Italia casi di questo tipo. “Non si tratta solo del riconoscimento di diritti civili, ma di un’azione di civiltà” dice il sindaco Domenico Parruzzi.
Milano, uomo accoltellato alla manoNuovo episodio violento in una giornata segnata da due omicidi

MILANO27 aprile 201822:54

– MILANO, 27 APR – Un uomo di 43 anni è stato ferito alla mano con una coltellata inferta durante un’aggressione avvenuta in via Elio Adriano, a Milano. È accaduto alle 21.50 davanti alla fermata Atm della linea 56, la natura dell’episodio non è stata ancora chiarita. Non si esclude che possa trattarsi di una rapina. Il 43enne ha anche abrasioni al collo ma le sue condizioni non sono giudicate gravi.
L’aggressione è l’ultimo episodio violento di una giornata segnata da due omicidi in città e tre ferimenti (due dei quali avvenuti a Cinisello Balsamo).
Donna Carsoli morta per cause naturaliScarcerato l’indagato, era il suo compagno

CARSOLI (L’AQUILA)27 aprile 201823:30

– Carsoli (L’Aquila), 27 APR – E’ morta per cause naturali Violeta Blindescu, la donna di 46 anni trovata morta ieri in un appartamento di Carsoli (L’Aquila). La Procura di Avezzano ha disposto l’immediata scarcerazione di Dan Gabinat, il 46enne romeno accusato della sua morte perchè al termine dell’autopsia è risultato che il decesso è stato causato da un edema polmonare. Il magistrato non ha escluso eventuali maltrattamenti dell’uomo sulla donna in passato, ma la morte non è stata causata da un atto violento. Gabinat questa mattina era stato fermato ufficialmente e condotto nel carcere di Avezzano con l’accusa di aver ucciso la compagna.
Coree: media francese, ‘a Pyongyang non sanno nulla’

27 aprile 201811:02

“A Pyongyang, gli abitanti non sanno nulla del summit storico tra le due Coree”: è quanto scrive France Info, riportando informazioni della sua corrispondente nella capitale della Nordcorea, Elise Delève. Tra le poche presenti sul posto, la giornalista parla di “grande silenzio” rispetto allo storico incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, sulla linea di demarcazione militare che divide la penisola. Secondo la cronista, prosegue France Info, “nessuna informazione sul summit è ancora giunta agli abitanti. E’ l’agenzia di stampa ufficiale del regime a decidere il momento in cui le notizie vanno diffuse. E bisogna precisare che i nordcoreani dispongono di un solo tg al giorno, sulla prima rete tv di Stato. Non c’è internet, come lo conosciamo altrove, ma un web locale”, conclude France Info.

Trattato di pace tra le Coree nel 2018Lo prevede la dichiarazione congiunta firmata da Moon e Kim

PECHINO27 aprile 201811:17

– PECHINO, 27 APR – Le due Coree di sono impegnate a trasformare entro il 2018 l’armistizio siglato nel 1953 in un vero e proprio trattato di pace. Lo prevede la dichiarazione congiunta firmata dai leader Moon Jae-in e Kim Jong-un.
Coree: piantato pino in segno di paceMoon e Kim,terreno e acqua provenienti da diverse parti penisola

PECHINO27 aprile 201812:10

– PECHINO, 27 APR – Moon Jae-in e Kim Jong-un hanno piantato un pino a sud del confine di Panmunjom, simbolo dei migliori auspici per la penisola, scoprendo una roccia su cui sono scolpiti i nomi dei leader e la frase “qui piantiamo pace e prosperità”. Alla base dell’albero, germogliato nel 1953, alla fine della Guerra di Corea, i leader hanno sistemato il terreno del monte Halla nell’isola di Jeju e del monte Paektu, i punti più a sud e a nord della penisola. Sul pino è stata poi versata acqua dei fiumi Han di Seul e Taedong di Pyongyang.
Coree:Moon,accordo su denuclearizzazionePresidente sudcoreano dopo firma dichiarazione congiunta

PECHINO27 aprile 201812:16

– PECHINO, 27 APR – “Abbiamo concordato sul fatto che la penisola coreana sia completamente denuclearizzata”. E’ quanto ha detto il presidente Moon Jae-in sulla dichiarazione congiunta appena firmata, leggendo una dichiarazione fuori dalla Peace House, avendo al suo fianco il leader nordcoreano Kim Jong-un. “Con oggi – ha aggiunto Moon – si apre un nuovo capitolo”.
Kim a Moon, non ti sveglierò con missiliSeul, promessa leader in summit di Panmunjom

PECHINO27 aprile 201812:18

– PECHINO, 27 APR – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha detto che non rovinerà più il sonno del presidente sudcoreano Moon Jae-in a causa del lancio di missili balistici, quale effetto dello stop ai test nucleari e balistici annunciato la scorsa settimana. E’ quanto ha riferito Yoon Young-chan, portavoce dell’Ufficio presidenziale di Seul in un briefing coi media trasmesso da Arirang Tv. “Non interromperò più il sonno del primo mattino”, ha affermato Kim rivolgendosi a Moon.
Moon visiterà Kim a Pyongyang in autunnoDichiarazione congiunta incontri e telefonate regolari

PECHINO27 aprile 201812:38

– PECHINO, 27 APR – Le due Coree hanno concordato che il presidente Moon Jae-in debba visitare Kim Jong-un a Pyongyang in autunno. Lo dichiarazione congiunta firmata dai due leader, tuttavia, non precisa il periodo limitandosi a ricordare che tra i due ci saranno, su base regolare, incontri e telefonate dopo la recentissima apertura di una linea rossa.
Trump, la guerra coreana finiràTweet del presidente durante lo ‘storico incontro’ tra le Coree

ROMA27 aprile 201813:34

– ROMA, 27 APR – “La guerra coreana finirà! Gli Stati Uniti, e tutto il suo grande popolo, dovrebbero essere molto fieri di ciò che sta avendo luogo adesso in Corea!”: lo ha scritto in un tweet il presidente americano Donald Trump riferendosi allo storico incontro tra i leader delle due Coree.
“Dopo un anno furioso di lanci di missili e test nucleari, un incontro storico tra la Corea del Nord e del Sud sta avendo luogo. Stanno succedendo belle cose, ma solo il tempo potrà dirlo”, aveva affermato in un tweet precedente.
Alfie: genitori frenano protestaPapà Tom su Facebook: ‘grazie ad Alfie’s Army, ora privacy’

LONDRA27 aprile 201814:51

– LONDRA, 27 APR – Si placa, fuori dall’ospedale Alder Hey di Liverpool, la protesta dei sostenitori della battaglia dei genitori di Alfie Evans, Tom e Kate, contro la scelta di medici e giudici britannici di staccare la spina al piccolo, colpito da una grave patologia neurodegenerativa, ma rivelatosi poi capace di continuare a respirare a ormai oltre 3 giorni dal distacco dalla ventilazione assistita. A chiedere uno stop è stato lo stesso papà Tom dopo aver visto i dottori e avviato un dialogo limitato alla possibilità di riportare il bimbo a casa.
Una decisione al riguardo viene lasciata nelle ultime dichiarazioni di Tom Evans allo stesso staff ospedaliero. Tom ha scritto su Facebook per ringraziare i tanti sostenitori del cosiddetto ‘Alfie’s Army’, ma anche per invitarli a un passo indietro e “a rispettare” il comunicato diffuso ieri dalla famiglia dopo i colloqui con i medici in cui si chiede a questo punto “privacy”, e si sancisce una tregua con l’ospedale.
Cina: uomo con coltello uccide 7 bambiniAltri 19 rimasti feriti all’uscita della scuola

ROMA27 aprile 201815:07

– ROMA, 27 APR – Un uomo armato di coltello ha ucciso almeno sette bambini in Cina, ferendone altri 19 all’uscita della scuola. Lo riferiscono le autorità cinesi, secondo quanto riporta la Bbc. L’aggressore è stato arrestato. La strage si è verificata nel nord del Paese.
Coree: Kim torna al Nord, chiuso summitLeader lascia Sud in auto circondato da agenti sicurezza

PECHINO27 aprile 201815:12

– PECHINO, 27 APR – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha riattraversato il confine dopo la cena ufficiale alla Peace House del villaggio di Panmunjom, chiudendo il summit intercoreano tenuto con il presidente Moon Jae-in. Kim, così come ha fatto questa mattina esaurito il primo round di colloqui con Moon, è tornato al Nord a bordo della sua auto circondato da 12 agenti scelti della sua sicurezza personale che lo hanno scortato correndo.
Russiagate: Camera, niente collusioneMa rapporto finale critica campagne Trump,Clinton e intelligence

WASHINGTON27 aprile 201816:53

– WASHINGTON, 27 APR – Il rapporto finale della commissione Intelligence della Camera Usa, con cui si segna la chiusura al Congresso dell’inchiesta sul Russiagate, afferma che non e’ emersa nessuna prova che la campagna di Trump abbia “colluso, si sia coordinata o abbia cospirato con il governo russo”. Il documento critica pero’ l’intelligence sottolineando alcune “significative mancanze” e punta il dito anche contro la campagna di Trump e quella di Hillary Clinton per “poca capacita’ di giudizio e azioni mal considerate”.
“Diffuso il rapporto della commissione Intelligence alla Camera. Nessuna prova che la campagna di Trump abbia colluso, coordinato o cospirato con la Russia. Wow! E’ una totale caccia alle streghe! Deve finire adesso!”. E’ il tweet del presidente Usa Donald Trump.
Gaza: tre manifestanti palestinesi morti, 350 feritiQuinta ‘Marcia del ritorno’. Manifestazioni analoghe andranno avanti ogni venerdì fino al 15 maggio

27 aprile 201818:29

Altri due manifestanti palestinesi sono stati uccisi durante gli scontri con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra la Gaza e lo stato ebraico nell’ambito della quinta ‘Marcia del ritorno’ appoggiata da Hamas. Lo riferiscono fonti locali e media palestinesi che citano il ministero della sanità della Striscia. Lo riferisce l’agenzia Maan che, citando il portavoce del ministero della sanità della Striscia Ashraf al-Qidra, aggiunge che i feriti hanno raggiunto il numero di almeno 350. I morti palestinesi in totale ad ora sono tre. Sono ad ora 168 i manifestanti palestinesi feriti negli scontri con l’esercito israeliano alla barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico.Analoghe iniziative andranno avanti, ogni venerdì, fino al 15 maggio, giorno in cui i palestinesi ricordano la ‘Nakba’, la ‘Catastrofe’ della nascita dello stato di Israele. Secondo dati dell’Organizzazione per i diritti umani dell’Onu (Ocha) – che ha definito eccessivo l’uso della forza da parte di Israele – nelle quattro dimostrazioni precedenti a cui sono seguiti violenti scontri con l’esercito israeliano, sono stati uccisi 42 manifestanti e 5.511 sono rimasti feriti. Israele ha più volte ammonito, anche con volantini in arabo lanciati sulla Striscia, a non avvicinarsi alla barriera difensiva, a non tentare di danneggiarla e a non entrare nel territorio dello Stato ebraico.

Gaza: 1 palestinese ucciso negli scontriPer ferite alla testa durante scontri con esercito israeliano

27 aprile 201817:14

– TEL AVIV, 27 APR – Un manifestante palestinese è morto per ferite alla testa riportate durante gli scontri a est di Gaza con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra la Striscia e lo stato ebraico. Lo riferiscono fonti locali e media palestinesi che citano il ministero della sanità della Striscia. Sono ad ora 168 i manifestanti palestinesi feriti negli scontri. Lo ha riferito il portavoce del ministero della sanità di Gaza, Ashraf al-Qidra secondo cui 85 sono stati curati dagli ospedali e 83 medicati sul posto.
Siria: ong, raid su Yarmuk, 36 mortiTra cui otto minori e sei donne

27 aprile 201817:16

– BEIRUT, 27 APR – Raid aerei e di artiglieria governativi su un quartiere alla periferia sud di Damasco in mano all’Isis hanno ucciso 36 civili, tra cui otto minori e sei donne. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), secondo cui le vittime sono cadute nel campo profughi di Yarmuk, dal 2015 in mano a miliziani dello ‘Stato islamico’ e teatro da 10 giorni dell’offensiva governativa.
Le notizie non sono verificabili in maniera indipendente sul terreno.
Sauditi intercettano missile da YemenRiad, ‘lanciato da miliziani Houthi, era diretto a Najran’

ROMA27 aprile 201817:45

– ROMA, 27 APR – Le forze di difesa aerea saudita hanno intercettato e distrutto un missile balistico lanciato dalle milizie Houthi in Yemen verso la città di Najran.
Secondo quanto riportato da Al Arabiya, i missili sono stati intercettati oggi poco prima delle 13:00 ora locale con il sistema di difesa antimissile Patriot.
Gaza: ‘altri due uccisi al confine’Ministero sanità palestinese:almeno 350 feriti. 3 i morti finora

27 aprile 201818:06

– GAZA-TEL AVIV, 27 APR – Altri due manifestanti palestinesi sono stati uccisi durante gli scontri con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra la Gaza e lo stato ebraico. Lo riferisce l’agenzia Maan che, citando il portavoce del ministero della sanità della Striscia Ashraf al-Qidra, aggiunge che i feriti hanno raggiunto il numero di almeno 350. I morti palestinesi in totale ad ora sono tre.
Iran: Pompeo, improbabile Usa restino’Senza modifiche sostanziali che ne risolvano le carenze’

BRUXELLES27 aprile 201819:17

– BRUXELLES, 27 APR – “E’ improbabile” che il presidente Donald Trump “rimanga nell’accordo dopo maggio” con l’Iran, “senza modifiche sostanziali che ne risolvano le carenze”. Lo ha detto il neo segretario di stato Usa Mike Pompeo alla conferenza stampa al termine della ministeriale Nato a Bruxelles.

Coree: Onu, ‘ora attuare impegni presi’Guterres plaude al coraggio dei leader che hanno voluto intesa

NEW YORK27 aprile 201819:21

– NEW YORK, 27 APR – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “plaude” al summit storico tra il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, e il leader nordcoreano, Kim Jong-un.
In una nota del portavoce, Guterres “saluta il coraggio e la leadership che hanno portato a impegni e azioni concordate nella Dichiarazione di Panmunjom per la pace, la prosperità e l’unificazione della penisola”. “E conta sulle parti perché attuino rapidamente tutte le azioni concordate per la riconciliazione inter-coreana, un dialogo sincero, progressi per una pace sostenibile e denuclearizzazione della penisola”.
Cina: killer scuola è ex studenteLo rende noto la polizia

ROMA27 aprile 201819:26

– ROMA, 27 APR – L’autore dell’attacco odierno ad una scuola secondaria nel nord della Cina è un ex studente dell’istituto, di 28 anni, che è in custodia. Lo riferisce la polizia locale, come riporta la Bbc. Secondo le prime valutazioni, avrebbe agito per vendetta perché al suo terzo anno di scuola era stato vittima di bullismo. Nell’attacco sono rimasti uccisi sette ragazzini, cinque femmine e due maschi, che secondo le testimonianze avrebbero tra i 12 ed i 15 anni. Altri 12 sono rimasti feriti.
Frontex, Ue proporrà 5mila unità in piùOettinger, ‘eliminare controlli a frontiere in area Schengen’

LUBIANA27 aprile 201819:29

– LUBIANA, 27 APR – La prossima settimana la Commissione Ue proporrà un rafforzamento di 5mila unità per Frontex. Ne ha parlato il commissario Ue al Bilancio, Gunther Oettinger, intervenendo ai ‘Ten-T Days’ di Lubiana.
“Daremo così un ulteriore aiuto a Paesi come Italia, Bulgaria, Polonia, Grecia, Malta e Cipro nel controllo dei confini esterni”, ha affermato Oettinger, auspicando però che si torni presto alla normalità nell’area Schengen.
Trump, stop squilibri commerciali con UeLo afferma il presidente Usa dopo incontro con Merkel

NEW YORK27 aprile 201820:41

– NEW YORK, 27 APR – Donald Trump non rivela se dal primo maggio applichera’ i nuovi dazi su acciaio e alluminio anche all’Europa, ma nella conferenza stampa con Angela Merkel ribadisce con forza come per gli Usa sia un imperativo eliminare gli squilibri commerciali con l’Unione europea.
Trump, potrei andare a GerusalemmePer l’apertura dell’ambasciata Usa trasferita da Tel Aviv

NEW YORK27 aprile 201822:30

– NEW YORK, 27 APR – “Potrei andare all’apertura dell’ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme”: lo ha detto Donald Trump nel corso della conferenza stampa con Angela Merkel. Il trasferimento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv è previsto il 14 maggio.
Iran: Merkel, accordo non è perfettoCancelliera in conferenza stampa con Trump

WASHINGTON27 aprile 201822:32

– WASHINGTON, 27 APR – L’accordo sul nucleare iraniano “non è perfetto”, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa con Donald Trump alla Casa Bianca, affermando che proseguiranno “colloqui serrati”. “Ho esposto la mia posizione secondo cui questo accordo è tutt’altro che perfetto”, ha detto Merkel circa l’intesa sul nucleare iraniano, lasciando intendere tuttavia che a suo avviso è da considerarsi un punto di partenza. “Vedremo quali decisioni prenderanno i nostri partner americani”, ha aggiunto.
Toronto: sale a 16 bilancio dei feritiRivelate le identità delle 10 vittime, otto sono donne

WASHINGTON27 aprile 201822:42

– WASHINGTON, 27 APR – Le autorità canadesi portano a 16 il numero dei feriti nella strage di lunedì scorso a Toronto provocata da un venticinquenne che ha ucciso 10 persone alla guida di un furgone lanciato contro i pedoni. Sono state inoltre rivelate le identità delle 10 vittime di cui otto sono donne di età compresa fra i 22 e i 94 anni.

Baku: 1/e libere a Bottas, Vettel 10/oSul ‘podio’ anche Ricciardo (Red Bull) e Perez (Force India)

ROMA27 aprile 201812:56

– ROMA, 27 APR – Valtteri Bottas è stato il più veloce al termine della prima sessione di prove libere del Gp di Formula 1 in Azerbaigian, sul circuito cittadino di Baku. Il finlandese della Mercedes con il tempo di 1’44″242 ha preceduto la Red Bull di Daniel Ricciardo (+0.035 millesimi) e la Force India di Sergio Perez (+0.833). Quarto tempo per Lewis Hamilton (Mercedes, +0.958), quinto per Esteban Ocon (Force India, +0.995), sesto per Max Verstappen (Red Bull, +0.1″317). Ferrari nelle retrovie con il decimo tempo di Sebastian Vettel, a 2″271 da Bottas, ed il 15/o di Kimi Raikkonen.
Mondiali: capra prevede vittoria BelgioC’è un nuovo animale indovino, fa parte dello zoo di Samara

MOSCA27 aprile 201812:59

– MOSCA, 27 APR – Una capra ‘indovina’, di nome Zabiyaka, ha predetto che il Belgio sarà il vincitore del Mondiale di calcio 2018. L’animale, secondo l’ufficio stampa dello zoo di Samara, una delle città che ospiteranno le partite della coppa del mondo, aveva tra le opzioni possibili “la Russia, la Francia, l’Argentina, il Belgio, la Germania e il Brasile”.
“Zabiyaka ha scelto senza esitazioni la ciotola marcata con la bandiera del Belgio”, ha fatto sapere lo zoo – per quanto, precisano, terminato il pasto abbia assaggiato anche la pappa contenuta nella ciotola francese. Un dettaglio importante visto che, analizzando i gironi, non è escluso che siano proprio queste le due nazionali finaliste. La capra è stata nominata come “oracolo ufficiale dello zoo” in seguito a una competizione tra i tifosi, che l’hanno preferita rispetto a una scimmia, una gallina, una volpe, un cammello, una moffetta e un pitone. Lo riporta Interfax.
Ballardini, sarò sempre grato a PreziosiTecnico del Genoa: salvezza? Il merito è dei ragazzi

GENOVA27 aprile 201812:16

– GENOVA, 27 APR – “Sarò sempre grato a Preziosi. Se ho allenato il Genoa per tre volte lo devo solo ed esclusivamente al presidente”. Così Davide Ballardini, intervistato dall’emittente ligure Primocanale. Le parole del tecnico del Genoa fanno seguito a quelle del presidente Enrico Preziosi che la scorsa settimana aveva detto di dover “ancora decidere sull’allenatore ma sarò sempre grato a Ballardini”. Il tecnico parla anche della salvezza miracolosa ottenuta dalla squadra rossoblù: “I ragazzi si sono comportati benissimo, sono stati serissimi, hanno sofferto molto, ci tenevano molto a fare bene. Il merito – ha concluso – va ai ragazzi che avvertono l’importanza del club e quindi volevano onorare la maglia”.
Boxe: Mazzinghi-Benvenuti pace possibileEx campione mondo ha inviato auguri a storico rivale per 80 anni

PONTEDERA (PISA)27 aprile 201813:05

– PONTEDERA (PISA), 27 APR – “Tutto nella vita è possibile”. Così l’ex campione del mondo di pugilato Sandro Mazzinghi, in un’intervista pubblicata oggi nella cronaca de Il Tirreno, risponde a chi gli chiede se un giorno ci sarà un incontro e una stretta di mano con il suo storico rivale Nino Benvenuti. Nei giorni scorsi il campione di Pontedera ha inviato, su Facebook, un messaggio di auguri a Benvenuti per i suoi 80 anni. “Mi sembra doveroso, come lui ha già fatto con me in passato – dice Mazzinghi -, fargli gli auguri per questo compleanno. Gli ottanta sono un’età importante che mi avvicino anche io a compiere. Un’età in cui è possibile guardare con un occhio al passato e uno al futuro”. Sempre sul quotidiano, Benvenuti ha già risposto: “Mi ha fatto molto piacere. Appena possibile gli risponderò e lo ringrazierò. Questi auguri arrivano al momento opportuno. Alla nostra età è giusto riconsiderare il passato”. “Non è mai stato possibile. Ma potrebbe accadere presto. Non ho nulla contro Sandro”, aggiunge Benvenuti.
Wallace guida China Open, Bertasio nonoManassero e Pavan 22/mi, Paratore eliminato

ROMA27 aprile 201813:13

– ROMA, 27 APR – Al Volvo China Open (European Tour) il britannico Matt Wallace è passato al comando della classifica (-9 sul totale) ed a metà gara vanta una lunghezza di vantaggio su un terzetto d’inseguitori composto dallo spagnolo Nacho Elvira, dall’australiano Jason Scrivener e dall’americano Sihwan Kim (tutti 2/i a -8). Mentre Nino Bertasio è scivolato al 9/o posto (-6) mantenendo comunque intatte le chance di vittoria.
Sul percorso del Topwin Golf&CC (par 72) di Pechino grande rimonta di Matteo Manassero (-4) che ha guadagnato la 22/a piazza della graduatoria al fianco, tra gli altri, di Andrea Pavan. Al 35/o posto ci sono invece gli indiani Arjun Atwal e Shubhankar Sharma (-3). Niente da fare per Renato Paratore (+3), eliminato.
Inter-Juventus record, trasmessa in oltre 190 paesiAccreditati 400 operatori informazione, 250 giornalisti

MILANO27 aprile 201813:55

Una partita che straccia ogni record: dopo quello di incassi che supera i cinque milioni di euro, l’Inter annuncia che il derby d’Italia – domani alle 20,45 allo stadio Meazza – sarà trasmesso da oltre 40 broadcasters in 190 Paesi.
Gli operatori dell’informazione accreditati per Inter-Juventus sono più di 400, circa 250 i giornalisti in tribuna stampa, una cinquantina i media stranieri. Oltre i 60 i fotografi a bordo campo.

Allegri, “Inter-Juve? Devono vincere entrambe”  – “Sarà una partita diversa da quella dell’andata: sia noi che loro dobbiamo vincere”. Allegri presenta il derby d’Italia tra Juventus e Inter, domani sera a San Siro. “L’Inter è un’ottima squadra, Spalletti ha dato grande organizzazione – sostiene il tecnico bianconero -, e comunque sia è il derby d’Italia. Mandzukic sta bene, probabile che giochi così come Barzagli, saranno indisponibili solo De Sciglio, Sturaro e Chiellini, che ha finito la stagione”. “Servirà una grande partita, ma credo che il campionato non si deciderà tra domani e domenica ma sarà ancora lunga”, sostiene ancora Allegri.
Fifa: squalificato a vita presidente CbfDel Nero bandito per abuso d’ufficio e corruzione

ROMA27 aprile 201815:48

– ROMA, 27 APR – La camera giudicante del Comitato etico della Fifa ha squalificato a vita Marco Polo Del Nero, presidente della Federcalcio brasiliana (Cbf). Il provvedimento riguarda tutte le attività legate al calcio (amministrative, sportive o di altro tipo) a livello nazionale e internazionale.
L’inchiesta contro Del Nero – ricorda una nota della Fifa – era stata avviata il 23 novembre 2015 con riferimento, tra l’altro, a tangenti ricevute in cambio del suo ruolo nell’assegnazione di contratti a società per i diritti di media e marketing a vari tornei di calcio, tra i quali la Copa America, la Copa Libertadores e la Copa do Brasil.
La camera giudicante ha concordato con le raccomandazioni della camera d’inchiesta, riconoscendo Del Nero colpevole di aver violato vari articoli del codice etico Fifa: 21 (corruzione), 20 (offerta e accettazione di omaggi e altri benefici), 19 (conflitti di interesse), 15 (fedeltà) e 13 (regole generali di comportamento).
F1: Azerbaigian, Fp2 a RicciardoRed Bull meglio di Ferrari e Mercedes, 11/o tempo per Vettel

ROMA27 aprile 201816:45

– ROMA, 27 APR – Il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gp di Formula 1 in Azerbaigian, sul circuito cittadino di Baku. L’australiano, vincitore nel 2017 sulla pista azera e dell’ultimo Gp, in Cina, ha chiuso con il tempo di 1.42.795, precedendo di un soffio la Ferrari di Kimi Raikkonen (+0.069) e il compagno di squadra Max Verstappen (+0.116). Quarto e quinto tempo per le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, staccate di otto decimi circa. Undicesimo crono per il leader del Mondiale, Sebastian Vettel (+ 1.332), ma il tedesco della Ferrari ha fatto bene nel passo-gara.
Maestrelli a Giampaolo, Balata e SibiliaLa premiazione a Fiuggi il prossimo 7 maggio

ROMA27 aprile 201817:24

– ROMA, 27 APR – L’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo, il presidente della Lega serie B Mauro Balata e quello della Lega nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia sono tra i vincitori del premio Maurizio Maestrelli. La premiazione è in programma lunedì 7 maggio alla Fonte Bonifacio VIII a Fiuggi. La giuria ha designato tredici premiati: oltre a Balata, Sibilia e Giampaolo, saranno premiati anche Mauro Baldissoni (direttore generale Roma), Piero Ausilio (direttore sportivo Inter), Maurizio Stirpe (presidente Frosinone), Massimo Bava (responsabile settore giovanile Torino), Emiliano Bigica (allenatore Primavera Fiorentina), Nicolò Barella (giocatore Cagliari), Marko Naletilic (agente Fifa), Xavier Jacobelli (direttore Tuttosport), Simone Verdi (giocatore Bologna), Cai Yong (vicepresidente federazione cinese). Nell’occasione saranno anche presentate le 16 squadre che prenderanno parte all’11/o torneo internazionale Lazio Cup per Allievi (8-12 maggio, con finale allo stadio Benito Stirpe di Frosinone).
Gp Azerbaigian: Vettel, pole sta in me”Ho mancato il giro per piccoli errori”. Raikkonen “soddisfatto”

ROMA27 aprile 201817:25

– ROMA, 27 APR – “Questo è un circuito un po’ complicato, è difficile trovare il ritmo e basta un piccolo errore per non mettere insieme un giro. Io non ci sono riuscito ma sono contento del long run e alla fine va tutto bene. Il giro da pole? E’ tutto in me”. Così il pilota della Ferrari Sebastian Vettel dopo la prime due sessioni di prove libere per il Gp dell’Azerbaigian, che ha chiuso con l’11/o tempo.
“Credo che la macchina vada bene e dopo un po’ di lavoro domani andrà anche meglio”, ha proseguito il tedesco, che non è sembrato per nulla preoccupato nonostante il ritardo di 1,3 secondi dal migliore, Daniel Ricciardo. Molto bene Kimi Raikkonen, secondo, e soddisfatto della sua SF71H. “Dopo una prima sessione non eccellente abbiamo fatti dei cambiamenti, che hanno funzionato – ha spiegato il finlandese -. Possiamo ancora migliorare e domani vedremo dove siamo”.
Berlusconi-Salvini, abbraccio a Trieste: ‘Nessuno ci dividerà’I due leader si sono incontrati a Trieste dopo la chiusura della campagna elettorale. Il leader del Carroccio: ‘Di Maio torni al tavolo con il centrodestra. Esecutivo con M5s o voto entro l’estate’

28 aprile 201807:19

Dopo aver chiuso la campagna elettorale separatamente Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si incontrano all’Harry’s Bar, in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, in tarda serata. Abbracci, risate e un breve colloquio per i leader di FI e della Lega. “Il centrodestra è unito, nessuno lo dividerà”, sono state le parole, a quanto si apprende, di Berlusconi, seduto al tavolo con tutta la delegazione parlamentare azzurra che lo ha accompagnato nella giornata elettorale a Trieste.

Intanto, dopo il termine del secondo round di consultazioni si attende la riunione della direzione del Pd fissata per il 3 maggio. Nel centrodestra Matteo Salvini fa un nuovo appello al dialogo a Di Maio. “La mia parola – sottolinea a Radio 1 a ‘Gioco a premier’ – vale più delle ambizioni di Di Maio. Io non riuscirei a fare quello che fa Di Maio un giorno parla con la Lega e il giorno dopo parla con il Pd. Io rispetto gli elettori. Spero che Di Maio faccia un bagno di umiltà e torni a sedersi al tavolo del Centrodestra”. “Se dovessi scommettere un euro – aggiunge – scommetterei su un governo che rispetti il voto del 4 marzo quindi con centrodestra e 5 stelle. Se così non fosse: elezioni, anche prima di ottobre”. “Anche con la legge elettorale invariata – continua Salvini – il centrodestra vincerebbe. Tanto lo sanno tutti che Renzi e Di Maio non c’azzeccano l’uno con l’altro”.Il leader del Carroccio ha comunque ribadito in mattinata la fedeltà al centrodestra. “Sono storie inventate da chi ha interesse a inventarle”, commenta Berlusconi. “I giornali di oggi dicono che lunedì lascerò Berlusconi? – dice Salvini mentre è in Friuli in campagna elettorale per le regionali – Capisco perché vendano sempre di meno. Non è vero che accadrà. Non vedo perché dovrei cambiare idea ogni quarto d’ora: non faccio come Renzi o Di Maio. Mi presento alle elezioni con una squadra e vado avanti con quella squadra”.”Lasciare Berlusconi – ha sottolineato – non è l’unica strada per fare il governo: non cedo a veti, controveti e capricci. Il Centrodestra ha vinto con un programma comune e siamo ben disponibili a dialogare con i secondi arrivati ma non coi terzi”. “Se Mattarella regala agli italiani – ha detto ancora – una settimana di telenovela su Renzi e Di Maio non so cosa possono scrivere i giornali per una settimana”, ha aggiunto Salvini “e così riempiono le pagine con ipotesi non vere che ci riguardano”.”Non mi sento assolutamente minacciato – ha detto ancora replicando alle affermazioni di ieri di Di Maio – dalle tv di Berlusconi. Ognuno è libero di scrivere o raccontare quello che vuole: non penso che in Italia ci siano rischi di questo tipo”, ha aggiunto.”Le percentuali di un governo tra Pd e Cinquestelle – ha concluso – sono pari a zero: è un accordo contro natura e soprattutto una presa in giro agli italiani”. “Fossi un elettore dei Cinquestelle avrei o problemi o vergogna: però ognuno fa le proprie scelte”.”Se le cose vanno come devono andare mi impegno ad andare al governo più in fretta possibile – ha detto poi Salvini parlando a Udine -. Unica cosa che non posso impegnarmi a garantire è la salvezza dell’Udinese e il Milan in Europa”. “Ho ambizione sciocca e fuori moda di dare agli italiani un governo che rispecchia il voto degli italiani. Prima vengono gli italiani, poi viene il resto del mondo. Mano libera alle forze dell’ordine per fare il loro lavoro. Non sarà facilissimo ma sono convinto che ce la possiamo fare”.”Non credo ad un accordo tra Pd e M5S, per il Pd sarebbe l’inizio della fine”, ha detto anche Berlusconi a Trieste. Cosa succede? “secondo me succede che il centrodestra torna in Parlamento con un proprio governo per ottenere anche altri voti oltre ai suoi e magari” arrivare alla fiducia “attraverso delle astensioni”. Dice il Cav ribadendo che “non c’è nessuna possibilità di un accordo con il M5S”. “Io non ho posto veti ma Di Maio ha detto che sono il male assoluto e non vuole neanche dei ministri di area”. Cosa deve fare il presidente Sergio Mattarella? “Ho piena fiducia in Mattarella ma secondo me la cosa più logica sarebbe consentire al centrodestra di andare in Parlamento” per ottenere la fiducia ad un suo governo. “Succede in altri Paesi, non vedo perché non debba succedere qui”. “Sarebbe un male tornare al voto. Chi ha vinto queste elezioni ha il diritto e il dovere di fare un governo”. Cosa mi auguro per l’Italia? “Che ci sia un governo democratico e competente”, aggiunge Berlusconi parlando ai cronisti dal Municipio della città, dove si è recato con il sindaco Dipiazza.Dopo aver chiuso la campagna elettorale separatamente Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si incontrano all’Harry’s Bar, in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, in tarda serata. Abbracci, risate e un breve colloquio per i leader di FI e della Lega. “Il centrodestra è unito, nessuno lo dividerà”, sono state le parole, a quanto si apprende, di Berlusconi, seduto al tavolo con tutta la delegazione parlamentare azzurra che lo ha accompagnato nella giornata elettorale a Trieste.

Salvini, non lascerò CavNon faccio come Renzi o Di Maio, vado avanti con stessa squadra

SPILIMBERGO (PORDENONE)27 aprile 201810:47

– SPILIMBERGO (PORDENONE), 27 APR – “I giornali di oggi dicono che lunedì lascerò Berlusconi? Capisco perché vendano sempre di meno. Non è vero che accadrà. Non vedo perché dovrei cambiare idea ogni quarto d’ora: non faccio come Renzi o Di Maio. Mi presento alle elezioni con una squadra e vado avanti con quella squadra”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in Friuli Venezia Giulia per il tour elettorale in vista delle Regionali di domenica.
Salvini, nessuna minaccia da Tv CavOgnuno è libero di scrivere e raccontare quello che vuole

SPILIMBERGO (PORDENONE)27 aprile 201810:54

– SPILIMBERGO (PORDENONE), 27 APR – “Non mi sento assolutamente minacciato dalle Tv di Berlusconi”. Lo ha detto Matteo Salvini a Spilimbergo commentando le affermazioni di Luigi Di Maio. “Ognuno è libero di scrivere o raccontare quello che vuole: non penso che in Italia ci siano rischi di questo tipo”, ha aggiunto.
Mattarella, proseguire lotta La TorreSconfiggere mafie necessario,possibile. Dovere per la Repubblica

ROMA27 aprile 201811:31

– ROMA, 27 APR – “La commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, a pochi giorni dal 36° anniversario della loro barbara e vile uccisione per mano mafiosa, è occasione per rinnovare un fervido incoraggiamento per l’attività educativa e di sensibilizzazione svolta nel loro nome, anzitutto verso i giovani, e per rivolgere il più cordiale saluto a quanti partecipano alla manifestazione odierna”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio a Vito lo Monaco, Presidente del Centro di Studi ed Iniziative Culturali “Pio La Torre”.
“Nella loro logica disumana – prosegue il Capo dello Stato – le mafie cercano di schiacciare la vita sociale, di soggiogare le istituzioni, di trarre potere e profitti illeciti comprimendo la libertà, la dignità e le opportunità dei cittadini: sconfiggerle è necessario e possibile, anzi è un dovere iscritto nella natura stessa della nostra Repubblica. È una battaglia che continua” e “tocca a tutti noi dar seguito a questo impegno comune”.
Coree: Gentiloni, giornata storicaMa il futuro è pieno di incognite

ROMA27 aprile 201812:17

– ROMA, 27 APR – “Le due Coree annunciano: “La guerra è finita”. Sono passati più di sessant’anni. Il futuro è pieno di incognite ma la giornata è storica”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Adesivi a Pavia con Salvini impiccato’Vigliacchi, vado avanti’. Con lui Trump, Erdogan e Netanyahu

PAVIA27 aprile 201812:35

– PAVIA, 27 APR – Adesivi con l’immagine di Matteo Salvini impiccato a testa in giù; accanto a lui, nella stessa condizione, anche i volti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e del presidente americano Donald Trump. Gli adesivi sono comparsi, negli ultimi giorni, su diversi muri e pali di Pavia. Sulla vicenda indaga la Digos. “Salvini a testa in giù per le vie di Pavia. Idioti e vigliacchi, non ci fate paura. Io vado avanti! #primagliitaliani”: ha commentato il segretario della Lega su twitter.
Sugli adesivi, dallo sfondo rosso, campeggia la scritta ‘Make fascist swing again’ e il segretario provinciale della Lega, Jacopo Vignati, ha presentato una denuncia alla Questura di Pavia.
Giorgio Napolitano: i medici, continua miglioramento, ha mangiato Potrebbe essere trasferito dalla terapia intensiva al reparto di Cardiochirurgia

27 aprile 201815:36

Le condizioni cliniche del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, a meno di 72 ore dall’intervento chirurgico subito sull’aorta, sono “in progressivo miglioramento”. Lo rendono noto i medici del San Camillo: oggi il Presidente ha mangiato ed in tempi stretti, “entro le prossime 48 ore”, Napolitano potrebbe essere trasferito dalla terapia intensiva al reparto di Cardiochirurgia.Le condizioni cliniche del Presidente Emerito, si sottolinea nel bollettino medico, “sono in progressivo miglioramento”. Il Presidente, ancora degente in Terapia intensiva cardiochirurgica, “questa mattina, sotto la supervisione dell’equipe medica diretta dal dottor Emilio D’Avino e dei fisioterapisti, è stato posizionato in poltrona ed ha mangiato”. L’orientamento dei clinici è quello di favorire in tempi stretti la “demedicalizzazione intensiva” ed il trasferimento presso il reparto di degenza ordinario di cardiochirurgia del Professor Francesco Musumeci. A meno di imprevisti, questo “potrebbe avvenire nelle prossime 48 ore”.

Frati Assisi, gioia incontro due Coree”Comincia una nuova storia” dice padre Enzo Fortunato

ASSISI PERUGIA27 aprile 201812:48

– ASSISI PERUGIA, 27 APR – “Guardiamo all’incontro dei due leader coreani con gioia e speranza. Comincia una nuova storia”: così il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, in un editoriale pubblicato sul sito sanfrancesco.org.
“Un piccolo e importante passo di dialogo e convivenza pacifica – ha sottolineato padre Fortunato – che fa ben sperare per il futuro della società di oggi. È tempo di costruire ponti e non di alzare muri in tutto il mondo, come ha più volte invocato Papa Francesco. Moon Jae-in e Kim Jong-un hanno piantato un pino e su una roccia posta lì vicino sono stati scolpiti i nomi dei leader e la frase ‘qui piantiamo pace e prosperità’. Vogliamo sostenere con la preghiera e con tutti i mezzi possibili questi primi passi, questi primi gesti che sprigioneranno un’alba di pace. Invitiamo la comunità internazionale a sostenere con parole e azioni costruttive questi momenti. Come san Francesco siate strumenti di pace”.
Berlusconi, Salvini non lasciaSu rottura storie inventate da chi ha interesse

TRIESTE27 aprile 201813:18

– TRIESTE, 27 APR – Se Matteo Salvini resta nella coalizione dopo le Regionali? “Sicuro”, quelle che riguardano la rottura della Lega “sono storie inventate da chi ha interesse a inventarle”. Lo afferma Silvio Berlusconi rispondendo ai cronisti nel corso dell’incontro con il sindaco Roberto Dipiazza in Piazza Unità d’Italia a Trieste.
Salvini,c.destra-M5S o voto entro estate’Se elezioni a giugno qualcuno porta a casa la maggioranza’

SPILIMBERGO (PORDENONE)27 aprile 201813:57

– SPILIMBERGO (PORDENONE), 27 APR – “Non possiamo tenere il Paese sospeso per altre settimane o altri mesi”. Lo ha detto Matteo Salvini a Spilimbergo (Pordenone) a proposito della formazione del governo. “Per quanto mi riguarda la via maestra dice che bisogna cercare un accordo tra i primi e i secondi – ha ribadito – se questo non è possibile si torni alle urne subito, entro l’estate. Non sta scritto né in cielo né in terra che si debba arrivare a ottobre. Anche perché, con l’aria che tira, io penso che una maggioranza qualcuno la porta a casa se si vota a giugno”.
Berlusconi, c.destra in Aula per fiducia’Mattarella spero ce lo consenta, succede anche in altri Paesi’

TRIESTE27 aprile 201813:57

– TRIESTE, 27 APR – “Secondo me succede che il centrodestra torna in Parlamento con un proprio governo per ottenere anche altri voti oltre ai suoi e magari” arrivare alla fiducia “attraverso delle astensioni”. Lo afferma Silvio Berlusconi a Trieste ribadendo che “non c’è nessuna possibilità di un accordo con il M5S”. “Io non ho posto veti ma Di Maio ha detto che sono il male assoluto e non vuole neanche dei ministri di area”, aggiunge il leader di Forza Italia. “Non credo ad un accordo tra Pd e M5S, per il Pd sarebbe l’inizio della fine”, afferma. “Ho piena fiducia in Mattarella – dice ancora Berlusconi – ma secondo me la cosa più logica sarebbe consentire al centrodestra di andare in Parlamento” per ottenere la fiducia ad un suo governo. “Succede in altri Paesi, non vedo perché non debba succedere qui”, conclude.
‘Ndrangheta. ‘Io onesto’, Lucà lascia PdSuo nome tirato in ballo dopo frase pg su ‘ala deviata’ partito

TORINO27 aprile 201814:09

– TORINO, 27 APR – “Lascio il Pd con effetto immediato, una telefonata non può essere scambiata per complicità e non può diventare la leva con cui far precipitare la mia reputazione nella palude della cattiva politica”: così l’ex parlamentare Mimmo Lucà, oggi nella sede del Pd di Torino.
“Si è parlato – ha detto Lucà – di collusione, contiguità, scambio di favori con la ‘ndrangheta. Un frullatore alimentato dai social per fomentare il discredito della politica e diffondere il luogo comune che in politica sono tutti uguali, ovvero disonesti. Ma chi conosce la mia storia sa bene che sono una persona perbene”.
L’addio al Pd di Lucà arriva dopo la requisitoria al processo d’appello Minotauro del procuratore del Piemonte, Francesco Saluzzo, che ha usato l’espressione “ala deviata del Pd” per parlare dei rapporti fra un paio di esponenti torinesi del partito e un boss della ‘ndrangheta, Salvatore De Masi.
Le dimissioni, ha chiarito Lucà, non sono in polemica né con il Pd né con la magistratura.
Berlusconi, Salvini non lascia c.destraStorie inventate da chi ha interesse a inventarle

TRIESTE27 aprile 201814:19

– TRIESTE, 27 APR – Se Matteo Salvini resta nella coalizione dopo le Regionali? “Sicuro”, quelle che riguardano la rottura della Lega “sono storie inventate da chi ha interesse a inventarle”. Lo afferma Silvio Berlusconi rispondendo ai cronisti nel corso dell’incontro con il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza in piazza Unità d’Italia.
Berlusconi, Ue spera ci sia argine a M5sIn Europa c’è molta preoccupazione per il nostro Paese

TRIESTE27 aprile 201814:23

– TRIESTE, 27 APR – “In Europa c’è molta preoccupazione per l’Italia, ricevo tante telefonate da colleghi” al riguardo. Lo afferma Silvio Berlusconi parlando dal gazebo di Forza Italia a Trieste, sottolineando come l’Europa “si augura che ci sia un argine al M5s e al movimento populista italiano”.
Roma: primarie municipi, Pd si spaccaAl voto a Garbatella e Nomentano già a guida M5S

ROMA27 aprile 201817:38

– ROMA, 27 APR – Il centrosinistra a Roma cerca il riscatto partendo dai due municipi che andranno al voto il 10 giugno. Dopo la caduta delle amministrazioni a 5 Stelle sia nel III (Nomentano) che nell’VIII municipio (Garbatella), le ex circoscrizioni eleggeranno tra un mese e mezzo circa i nuovi consigli e presidenti. In entrambi i casi per scegliere il candidato unitario del centrosinistra domani si terranno primarie sui territori. Ma al III municipio il Pd appare spaccato: se la candidata ufficiale del partito è Paola Ilaria, sono diversi i dem che sostengono invece lo sfidante Giovanni Caudo, ex assessore all’Urbanistica della giunta Marino.
Nell’VIII municipio, caduto lo scorso anno dopo le dimissioni dell’ormai ex minisindaco Paolo Pace in rotta con la maggioranza pentastellata, si sfideranno Enzo Foschi – candidato del Pd che vanta una lunga storia nel partito romano – e, più a sinistra, il giovane Amedeo Ciaccheri, con la campagna Super8.
Salvini, se tutto come deve io a governoMia ambizione sciocca, dare a italiani un governo votato da loro

UDINE27 aprile 201817:55

– UDINE, 27 APR – “Se le cose vanno come devono andare mi impegno ad andare al governo più in fretta possibile. Unica cosa che non posso impegnarmi a garantire è la salvezza dell’Udinese e il Milan in Europa”. Lo ha detto Salvini parlando a Udine. “Ho ambizione sciocca e fuori moda di dare agli italiani un governo che rispecchia il voto degli italiani. Prima vengono gli italiani, poi viene il resto del mondo. Mano libera alle forze dell’ordine per fare il loro lavoro. Non sarà facilissimo ma sono convinto che ce la possiamo fare”.
Rosato, esecutivo M5s-Pd per fare cosa?E pubblica video su punti divergenza come Tav e grandi opere

ROMA27 aprile 201817:58

– ROMA, 27 APR – “Un governo M5s-Pd? La vera domanda da porsi è: per fare cosa?”. Lo scrive il vicepresidente della Camera Ettore Rosato (Pd) su Twitter, pubblicando un estratto video della sua intervista di ieri a Porta a porta, in cui fa notare i punti di divergenza rispetto ai Cinque stelle su temi come la Tav e le grandi opere.
Pd: Virzì, volevo dare sferzate salutariTema ambientalismo assente in politica,ma siamo a punto cruciale

ROMA27 aprile 201818:01

– ROMA, 27 APR – “Lo scopo non era quello di iscrivermi al Pd, ma di dare alcune sferzate salutari. Per questo ho parlato di ambientalismo, tema assente in campagna elettorale e dalle discussioni di questi giorni, che non è più un argomento per pochi privilegiati”. Così il regista Paolo Virzì è tornato sulla recente riunione al circolo Pd Ostiense di Roma, parlando con l’esponente ecologista Gianfranco Mascia a ‘In Verde Veritas’. “Siamo ad un punto di svolta epocale, basta pensare ai cambiamenti climatici: l’innalzamento delle temperature sta danneggiando l’agricoltura in tutto il sud Italia. C’è un allarme sulla sopravvivenza della nostra civiltà.
Per questo non mi sembra un argomento che possa essere lasciato solo a qualche minoranza virtuosa che si occupa della sostenibilità e del futuro. Questo deve essere un tema che deve essere assorbito dalle forze di Governo, dai movimenti popolari e sindacali” anche perchè, avverte, “la nuova Destra mondiale non solo non si occupa di questi problemi, ma addirittura li nega”.
Tajani, governo tenga alto onore PaeseItalia continui ad essere protagonista

TRIESTE27 aprile 201818:05

– TRIESTE, 27 APR – “Mi auguro che il futuro governo italiano tenga sempre alto l’onore del nostro paese all’interno di un contesto europeo”. Lo ha detto il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, al termine di una visita alla Foiba di Basovizza.
Tajani ha aggiunto di augurarsi che “l’Italia possa continuare a essere una grande protagonista, non soltanto perché è una potenza economica ma perché ha avuto tante persone che hanno sofferto, tante vittime innocenti che hanno reso onore al nostro paese, dalle foibe di Basovizza alle vittime innocenti di Marcinelle in Belgio. Non dimentichiamo mai – ha concluso – questi italiani che hanno sofferto”.
Cav,Salvini leale e non riapre forno M5S”Vuole governo con il centrodestra, Lega-Fi insieme da 20 anni”

TRIESTE27 aprile 201818:50

– TRIESTE, 27 APR – Salvini riapre il forno del M5S? “Non è vero, non si può andare con il M5S anche per come si è dimostrato in questi frangenti”. Lo afferma Silvio Berlusconi parlando a Trieste e ribadendo come le voci di una rottura della Lega siano “menzogne che mettono in giro i nemici del centrodestra. Salvini è assolutamente convinto di andare al governo con il centrodestra – aggiunge il leader di Forza Italia -, è leale e mai spezzerà la nostra coalizione che non è artificiale ma è insieme da 20 anni”.
Orfini, parola di Di Maio inaffidabileIn passato fatto accordi poi saltati nonostante la parola data

ROMA27 aprile 201819:56

– ROMA, 27 APR – “Sappiamo bene quanto vale la parola di Luigi Di Maio: in questi anni abbiamo fatto accordi politici che dopo saltavano nonostante la parola data, come nel caso delle Unioni civili. Perché i 5 Stelle non decidono autonomamente, rispondono alla Casaleggio Associati, con cui hanno persino firmato un contratto”. Così il Presidente del PD Matteo Orfini, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
“Io non credo – ha proseguito – che spetti al PD oggi fare una proposta per il governo del Paese. Credo che ci spetti lealtà e onestà nei confronti di chi ci ha votato. E per me Salvini e Di Maio sono la stessa cosa, opposti della Sinistra”.
“Vedremo se alla direzione del PD troveremo una sintesi – ha detto ancora Orfini – tra le varie posizioni, molto diverse tra loro, o se faremo una conta. Non era possibile organizzarla prima del 3 maggio perché in direzione abbiamo anche gente normale, che lavora o che studia, hanno bisogno del tempo per potersi organizzare e venire a Roma”.
Governo: Meloni, velo pietoso su PdPer 4 volte italiani gli hanno detto no, ma loro senza dignità

TRIESTE27 aprile 201820:07

– TRIESTE, 27 APR – “Sul Pd calo un velo pietoso perché non avere la dignità dopo che quattro volte consecutive gli italiani sono andati a votare e hanno detto che non ti vogliono al governo, di farsi da parte, è veramente oltre la mia capacità di comprensione. Sul tema del centrodestra io invece continuo a ritenere che il Presidente Mattarella debba rispettare il voto popolare, dare l’incarico pieno al centrodestra per andare a verificare se esistono condizioni in Parlamento per una maggioranza sulla base di alcuni punti come taglio tasse, blocco dell’immigrazione irregolare, sostegno alla famiglia, sostegno al Made in Italy, aiuto a chi crea lavoro, punti ai quali non si può dire di no”. Lo ha detto Giorgia Meloni intervenendo a margine di un incontro in Fvg.
Veglia di preghiera per Alfie a TorinoTam tam sui social richiama torinesi, appello FdI ad Appendino

TORINO27 aprile 201812:20

– TORINO, 27 APR – Veglia di preghiera, ieri sera a Torino, per il piccolo Alfie. Decine di torinesi, richiamati dal passaparola della rete, si sono ritrovati sulle gradinate del Duomo per recitare il rosario per il bambino di Liverpool, con tanto di candele e cartelli ‘#Pray4Alfie’.
All’iniziativa erano presenti la deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli e il dirigente nazionale FdI Maurizio Marrone che invitano la sindaca di Torino Chiara Appendino ad aderire a nome della Città al reclamo presentato al Human Right Council dell’ONU da diverse associazioni torinesi.
“L’amministrazione comunale vanta un cospicuo protagonismo internazionale, che fa risaltare ancora di più il suo silenzio sul dramma di Alfie – sostengono i due esponenti FdI – a cui ricordiamo è stata riconosciuta la cittadinanza italiana in un estremo tentativo di salvataggio nel nostro Paese”.
1 maggio per sicurezza lavoro a TorinoMartedì tradizionale corteo, a comizio anche lavoratore Embraco

TORINO27 aprile 201813:37

– TORINO, 27 APR – Il primo maggio “è un giorno di festa per i lavoratori, un momento in cui possiamo affermare il valore e l’identità di un movimento sindacale vicino alle persone e che dà voce a chi non ce l’ha”. Così il segretario generale della Cisl di Torino, Domenico Lo Bianco, che martedì, al termine del tradizionale corteo nel centro di Torino, prenderà la parola a nome dei tre sindacati. Previsto anche l’intervento di un giovane della Gioc e di tre lavoratori di Italiaonline, Embraco e Ilmed Logistics.
‘Sicurezza: il cuore del lavoro’ è lo slogan della manifestazione. “L’aumento degli infortuni e delle malattie professionali ci dice quanto la svalorizzazione del lavoro ha permeato la nostra cultura e la crescita del precariato impedisce ai lavoratori di far valere i loro diritti, anche in tema di sicurezza”, dice Enrica Valfrè, segretario torinese della Cgil. Della necessità di creare una cultura della prevenzione parla il segretario torinese della Uil Gianni Cortese.
Cinema, +20% presenze a LoversNasce associazione amiche e amici festival lgbtqi Torino

TORINO27 aprile 201814:13

– TORINO, 27 APR – Pubblico in aumento per il Lovers Film Festival, la rassegna cinematografica sui temi Lgbtqi più antica d’Europa che si è conclusa a Torino. La 33/esima edizione ha registrato in fatti un aumento del 20% di presenze, che sono passate dalle 18mila del 2017 alle 21.500 di quest’anno. E “per affiancare, tutelare e sostenere in modo concreto” la manifestazione si è costituito il gruppo Le amiche e gli amici del festival lgbt di Torino.
La kermesse, spiegano gli organizzatori, “non è solo un festival di cinema, ma un evento culturale sociale della città, che si distingue per la sua apertura e lo spirito di condivisione intorno a importanti temi contemporanei”. Il neogruppo, in sinergia con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha tra gli obiettivi quello di coinvolgere aziende e realtà del territorio “affinché ci mettano la faccia sostenendo un evento culturale basato sui diritti delle persone”.
Reale Group, raccolta premi 4,5 mldUtile volta a 147,5 mln, Luigi Lana nuovo presidente

TORINO27 aprile 201818:11

– TORINO, 27 APR – Supera i 4,5 miliardi di euro, con un incremento del 18%, la raccolta premi complessiva – la più alta di sempre – di Reale Group, 3.700 dipendenti tra Italia, Spagna e Cile, dove è presente attraverso la Capogruppo Reale Mutua e le sue controllate. E’ quanto emerge dal bilancio approvato oggi dall’assemblea riunitasi a Torino. Il dato risente dell’apporto delle compagnie italiane del Gruppo Uniqa, acquisite lo scorso maggio, e in parte minore dell’avvio dell’operatività della compagnia cilena del Gruppo.
L’utile consolidato è in aumento del 12,6%, a quota 147,5 milioni di euro, il patrimonio netto si attesta sui 2,5 miliardi di euro (+5,5%). L’indice di solvibilità, calcolato con formula standard, è pari al 202% a conferma dell’elevata solidità del Gruppo, quasi 4,5 milioni di assicurati.
L’assemblea ha anche nominato presidente Luigi Lana. Prende il posto di Iti Mihalich, che non si è ricandidato alla presidenza dopo cinque mandati consecutivi.
Gavio cede ad Ardian 40% holding AureliaSocietà controllo Astm e Sias, famiglia mantiene maggioranza

MILANO27 aprile 201820:30

– MILANO, 27 APR – Aurelia, l’holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian, società di investimento privata tra i leader mondiali del settore, hanno sottoscritto un ‘memorandum of understanding’ non vincolante “per sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm/Sias”: al termine del processo il fondo Ardian acquisirà il 40% di Aurelia, con la famiglia Gavio che mantiene il controllo.
L’operazione è subordinata alla finalizzazione degli accordi definitivi, allo svolgimento da parte di Ardian, nei limiti delle norme di legge applicabili, di una ‘due diligence’ che dovrà concludersi entro il 31 luglio 2018, “nonché all’ottenimento delle eventuali autorizzazioni richieste dalle autorità competenti”, spiega una nota congiunta.
Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 67 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia.
Arresto dirigente ente Regione CalabriaPresa insieme a professionista, chiesta mazzetta a imprenditore

COSENZA27 aprile 201810:17

– COSENZA, 27 APR – I carabinieri forestali del Reparto Parco Nazionale della Sila, a conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di Antonella Caruso, di 53 anni, funzionaria di “Calabria Verde” l’ente in house della Regione Calabria che gestisce il settore della forestazione, e Salvatore Procopio, di 60 anni, agronomo.
I due sono accusati di concussione per una tangente da 20 mila euro che sarebbe stata pagata per il rilascio di un’autorizzazione boschiva. Secondo l’accusa, in particolare, Antonella Caruso avrebbe costretto un imprenditore boschivo, Antonio Spadafora, di 35 anni, a consegnare i 20 mila euro per ottenere un importante appalto per un’attività di disboscamento nel territorio di Castrovillari. Procopio, a sua volta, sempre secondo l’accusa, avrebbe fatto da tramite, per la richiesta ed il pagamento della tangente, tra Antonella Caruso e l’imprenditore boschivo.
Da Ue stop uso pesticidi nocivi per apiIntrodotto divieto utilizzo all’aperto, consentiti solo in serra

BRUXELLES27 aprile 201811:30

– BRUXELLES, 27 APR – I Paesi membri dell’Ue hanno approvato la proposta della Commissione europea che introduce il divieto di utilizzo all’aperto di tre pesticidi perché nocivi per le api. L’impiego dei principi attivi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam, noti come neonicotinoidi), che è molto diffuso in agricoltura, sarà consentito solo in serra. La decisione segue restrizioni già imposte dall’Ue nel 2013.
Derivati: Mps,Profumo e Viola a processoGup Milano, anche la banca e Salvadori

MILANO27 aprile 201813:27

– MILANO, 27 APR – Gli ex vertici di Mps Alessandro Profumo, ora ad di Leonardo, e Fabrizio Viola, assieme allo stesso istituto di credito e a Paolo Salvadori, ex presidente del collegio sindacale, sono stati rinviati a giudizio dal gup di Milano. Il processo inizierà il 17 luglio. La Procura invece aveva chiesto per tutti gli imputati il proscioglimento. Le accuse sono di aggiotaggio (caduto per Salvadori) e falso in bilancio nella tranche sulla contabilizzazione dei derivati Santorini e Alexandria.
Pamela: 5 maggio a Roma lutto cittadinoOrdinanza del sindaco Virginia Raggi

ROMA27 aprile 201813:35

– ROMA, 27 APR – La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato ieri un’ordinanza con cui si proclama il “lutto cittadino nel giorno della celebrazione delle esequie della giovane Pamela Mastropietro, che si svolgeranno in data 5 maggio 2018”.
Raggi ordina “che negli edifici di Roma Capitale, delle società, delle aziende, delle istituzioni e delle fondazioni che fanno capo a Roma Capitale, per tutta la giornata di lutto cittadino, sia esposta a mezz’asta o abbrunata in segno di lutto la bandiera di Roma Capitale”. L’invito a “tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive” è “a manifestare in occasione del lutto cittadino, nelle forme ritenute più opportune, il dolore e la partecipazione dell’intera città al lutto dei familiari della giovane Pamela Mastropietro”.
Bio-ortopedia, staminali rigenerano ossaSempre più diffusa in Italia, usata da 30% ortopedici

ROMA27 aprile 201814:17

– ROMA, 27 APR – Trapianti di staminali ricavate dal proprio grasso o midollo e plasma ricco di piastrine per stimolare la guarigione e riparare le lesioni a ossa e cartilagini provocate da infortuni o malattie, come l’artrosi: sono gli strumenti della bio-ortopedia, ormai sempre più diffusa. Nell’arco di 15 anni in Italia il numero di ortopedici che vi ricorrono è passato dal 5% al 30% circa. A tracciare il quadro è Alberto Gobbi, appena eletto come presidente della Società Mondiale della Cartilagine (International Cartilage Repair Society), primo italiano a ricoprire tale incarico.
“Queste tecniche non sono utili per accelerare la ripresa degli sportivi dopo gli infortuni, ma anche per rigenerare alcuni tessuti e ritardare l’evoluzione di processi degenerativi, come quello dell’artrosi”, spiega Gobbi. E conclude: “Ci sono centri di riferimento che hanno fatto tanta sperimentazione e direi che in Italia ora le usano circa il 30% degli ortopedici”.
A Ikea Robot Vera fa colloqui di lavoroPuò fare 1.500 interviste al giorno, usato nella prima selezione

ROMA27 aprile 201814:26

– ROMA, 27 APR – Il robot ‘Vera’, lanciato nel 2017 da una start-up russa, è stato ‘assunto’ dall’Ikea per fare i colloqui di lavoro. È uno dei primi esempi di uso dell’intelligenza artificiale per la selezione del personale su larga scala. Ne dà notizia il Washington Post. Vera è capace d’intervistare 1.500 possibili candidati in un giorno di lavoro.
Secondo Alexei Kostarev, uno dei padri del progetto, il robot Vera è già impiegato da 200 compagnie russe nella selezione del personale. “Significa – ha spiegato Kostarev – che al momento Vera sta facendo circa 50.000 interviste al giorno”. Il programma, spiegano i suoi ideatori, funziona come ‘Uber’, azienda americana che fornisce un servizio di trasporto privato attraverso un’applicazione per collegare passeggeri e autisti, ma “nel nostro caso – ha aggiunto Kostarev – anziché una vettura, Vera chiama gruppi di persone che si sono candidate per una determinata posizione lavorativa”.
Raddoppia il turismo enogastronomicoIsnart-Unioncamere, 110 milioni buongustai spendono 12 miliardi

ROMA27 aprile 201814:33

– ROMA, 27 APR – Raddoppia in un anno il turismo enogastronomico in Italia. Lo segnalano Isnart-Unioncamere, nel rapporto presentato a Bari all’open day Coldiretti, stimando un impatto economico di oltre 12 miliardi (15,1% totale turismo) per quanto riguarda le spese legate all’agroalimentare. Il turismo enogastronomico, nel 2017 arriva a contare 110 milioni di presenze nelle strutture ricettive (il doppio del 2016), il 43% delle quali dovute al turismo italiano (47 milioni di presenze), mentre il 57% al turismo internazionale (63 milioni di presenze).
Tra le attività più praticate nel corso della vacanza da tutti i turisti, oltre il 13% sono legate a degustazioni di prodotti enogastronomici locali, mentre l’8,6% effettua acquisti di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio.
Il 6,6% dei turisti ama partecipare agli eventi enogastronomici durante il soggiorno. Gli elementi che soddisfano di più riguardano la qualità dell’offerta enogastronomica locale: sia in generale, la qualità del mangiare e del bere.
Pil Usa +2,3% nel primo trimestrePrevisioni stimavano +2%

NEW YORK27 aprile 201814:37

– NEW YORK, 27 APR – L’economia americana e’ cresciuta nel primo trimestre di quest’anno del 2,3%, battendo le previsioni che stimavano un +2%.
Bankitalia:ancora rischi piccole bancheRapporto stabilità segnala ancora bassa redditività comparto

ROMA27 aprile 201815:09

– ROMA, 27 APR – Meno crediti deteriorati, più patrimonio e utili per le banche italiane ma la redditività ancora langue e per alcuni piccoli istituti di credito “persistono aree di vulnerabilità”. Nel rapporto sulla stabilità finanziaria la Banca d’Italia fotografa una situazione più incoraggiante per il comparto, condivisa anche dal mercato che ha fatto salire i prezzi azionari, ridotto il costo del capitale di rischio e i premi sui Cds. “I rischi sistemici nel settore bancario italiano continuano a diminuire” spiega il rapporto. In particolare, nota il rapporto, “il peso degli attivi bancari sull’economia continua a contrarsi e i ricavi netti da interesse rimangono molto contenuti. Gli utili sono tornati su valori positivi, in seguito al calo degli accantonamenti per le coperture sui crediti e al miglioramento dell’efficienza operativa, ma la bassa redditività rappresenta ancora il principale fattore di rischio”.
Trovato il sosia della plasticaE’ una molecola nuova, che trasforma radicalmente il riciclo

ROMA27 aprile 201815:37

– ROMA, 27 APR – E’ il sosia della plastica, la nuova sostanza robusta e resistente sintetizzata in laboratorio e che può essere riutilizzata infinite volte, trasformando radicalmente l’attuale concetto di riciclo. Descritta sulla rivista Science, è stata ottenuta negli Stati Uniti, nel dipartimento di Chimica dell’Università del Colorado.
E’ ancora presto per quantificare il costo, ma il gruppo di ricerca guidato da Eugene Chen ritiene che in futuro la nuova sostanza sarà perfettamente in grado di competere con la tradizionale plastica. “In linea di principio il nuovo materiale può essere riutilizzato infinite volte”, ha detto Chen.
Si tratta di una lunga catena di molecole (polimero) con le stesse caratteristiche della plastica, ma a differenza di questa può essere riportata facilmente nella sua forma originaria, senza dover utilizzare sostanze tossiche e procedure complesse.
Dopodiché il polimero può essere utilizzato di nuovo in un’altra forma.
Unesco in musica, concerti in 10 regioniDalla Reggia di Caserta al Sacro Monte di Varallo Sesia

ROMA27 aprile 201816:22

– ROMA, 27 APR – Concerti ed eventi in 19 siti Unesco e luoghi del “Patrimonio mondiale dell’umanità” di 10 regioni, dalla Reggia di Caserta al Sacro Monte di Varallo Sesia, dall’Orto Botanico a Padova al Nuraghe di Tanca Manna a Nuoro.
Parte il 28 aprile e dura fino al 1 maggio Unesco in Musica che vanta manifestazioni in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna e Campania, anche in vista dell’International Jazz Day del 30 aprile. Il progetto è coordinato dall’associazione I-Jazz, col supporto del Mibact, in collaborazione con l’associazione Italiana Giovani per l’Unesco, la Federazione Il Jazz Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, il Comune di Pomigliano d’Arco, la Reggia di Caserta e l’Associazione Spazio Musica.
Pomigliano Jazz (www.pomiglianojazz.com), che è tra i promotori di I-Jazz e referente per la Campania, ha programmato due giornate di iniziative.
1 maggio, al museo per festa lavoratoriUn lungo fine settimana all’insegna della cultura

ROMA27 aprile 201816:34

– ROMA, 27 APR – Martedì 1 maggio in occasione della Festa del Lavoro i principali musei, aree archeologiche e monumenti statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario. Molti luoghi della cultura statali, inoltre, osserveranno l’apertura straordinaria il lunedì 30 aprile per un lungo ponte all’insegna dell’arte.
Dalla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia al Museo di Palazzo Ducale di Mantova, dai Musei Reali di Torino al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal Museo del Castello di Miramare a Trieste agli Scavi di Pompei, dal Parco Archeologico di Paestum alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Parco Archeologico di Ercolano, dalla Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino al Museo Nazionale Archeologico di Taranto fino al Colosseo, sono centinaia i luoghi della cultura statali che potranno essere visitati nei prossimi 4 giorni. Su http://www.beniculturali.it/1maggioalmuseo tutte le informazioni.
Russiagate: Camera, niente collusioneMa rapporto finale critica campagne Trump,Clinton e intelligence

WASHINGTON27 aprile 201816:53

– WASHINGTON, 27 APR – Il rapporto finale della commissione Intelligence della Camera Usa, con cui si segna la chiusura al Congresso dell’inchiesta sul Russiagate, afferma che non e’ emersa nessuna prova che la campagna di Trump abbia “colluso, si sia coordinata o abbia cospirato con il governo russo”. Il documento critica pero’ l’intelligence sottolineando alcune “significative mancanze” e punta il dito anche contro la campagna di Trump e quella di Hillary Clinton per “poca capacita’ di giudizio e azioni mal considerate”.
“Diffuso il rapporto della commissione Intelligence alla Camera. Nessuna prova che la campagna di Trump abbia colluso, coordinato o cospirato con la Russia. Wow! E’ una totale caccia alle streghe! Deve finire adesso!”. E’ il tweet del presidente Usa Donald Trump.
Borsa: Milano chiude in calo, -0,47%Indice principali titoli di Piazza Affari a 23.927 punti

MILANO27 aprile 201817:37

– MILANO, 27 APR – Seduta negativa per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dello 0,47% a 23.927 punti.
Ubi: a giudizio Bazoli, Massiah e altriAnche la banca come persona giuridica

BERGAMO27 aprile 201817:39

– BERGAMO, 27 APR – Il gup di Bergamo ha disposto il rinvio a giudizio per il banchiere Giovanni Bazoli, l’amministratore delegato di Ubi Victor Massiah e per gli altri 29 imputati (compresa la banca come persona giuridica) per la vicenda Ubi. Le accuse per le quali il pm Fabio Pelosi aveva chiesto il rinvio a giudizio sono ostacolo all’esercizio degli Organismi di vigilanza e presunte irregolarità nella raccolta delle deleghe in vista dell’assemblea del 2013 che avrebbe determinato la governance di Ubi. Il processo comincerà il 25 luglio.
Stefano Lojacono, uno dei legali di Bazoli, al termine dell’udienza, ha spiegato che il giudice, nel provvedimento con cui dispone il giudizio, premette che, secondo la Cassazione, gli è “precluso” il giudizio sul merito “della pretesa accusatoria o valutazioni che si sostanzino nell’interpretazione di emergenze delle indagini” connotate “da portata o significato aperti o alternativi”. “E la tesi, giusta e alternativa – ha affermato Lojacono – è che il professor Bazoli è innocente”.
Divieto di dimora per attivista No TapDurante manifestazione del 9 aprile nei pressi del cantiere

BARI27 aprile 201819:38

– BARI, 27 APR – Un attivista No Tap di 52 anni, residente a Lecce, è accusato di aver colpito con un calcio sullo scudo un carabiniere in servizio al decimo reggimento Campania durante una manifestazione al cantiere di Melendugno (Lecce). I carabinieri della locale stazione hanno eseguito nei suoi confronti una misura cautelare di divieto di dimora nell’area del cantiere. Il fatto si è verificato il 9 aprile scorso. Il carabiniere ha riportato nella circostanza contusioni alla spalla ed all’emicostato sinistro con prognosi di 10 giorni.

Hit parade, Gemitaiz primo con DavideNew entry Capo Plaza e A Perfect Circle, rientra in top Evolve

ROMA27 aprile 201819:45

– ROMA, 27 APR – Gemitaiz conquista la vetta della classifica stilata da Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana con Davide che è il suo nome di battesimo e anche il titolo del suo terzo disco da solista. Il rapper è anche al secondo posto dei singoli digitali più venduti e primo tra i vinili. Al secondo posto ancora rap con Capo Plaza che sale sul podio con 20, l’atteso disco di debutto. L’artista salernitano è al primo posto tra i singoli con la canzone Tesla featuring Sfera Ebbasta & Drefgold. Slitta dalla vetta al terzo posto il disco d’inediti del rapper Noyz Narcos, “Enemy”. Quarto con il suo Rockstar c’è Sfera Ebbasta mentre al quinto posto c’è Laura Pausini con Fatti Sentire. In sesta posizione Carmen Consoli e il suo Eco di Sirene. New entry al settimo posto con gli statunitensi di A Perfect Circle e il loro Eat The Elephant. Chiudono la top 10 Tedua con Mowgli – Il disco della giungla, Imagine Dragons con Evolve e infine Divide di Ed Sheeran decimo alla sessantesima settimana dall’uscita.
Gavio cede ad Ardian 40% holding AureliaSocietà controllo Astm e Sias, famiglia mantiene maggioranza

MILANO27 aprile 201819:48

– MILANO, 27 APR – Aurelia, l’holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian, società di investimento privata tra i leader mondiali del settore, hanno sottoscritto un ‘memorandum of understanding’ non vincolante “per sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm/Sias”: al termine del processo il fondo Ardian acquisirà il 40% di Aurelia, con la famiglia Gavio che mantiene il controllo.
L’operazione è subordinata alla finalizzazione degli accordi definitivi, allo svolgimento da parte di Ardian, nei limiti delle norme di legge applicabili, di una ‘due diligence’ che dovrà concludersi entro il 31 luglio 2018, “nonché all’ottenimento delle eventuali autorizzazioni richieste dalle autorità competenti”, spiega una nota congiunta.
Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 67 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia.
Ubi: Bazoli, nessun ostacolo a vigilanza’Mio impegno improntato alla massima correttezza e trasparenza’

MILANO27 aprile 201820:01

– MILANO, 27 APR – “Nessun ostacolo alla vigilanza da parte mia. Prendo atto della decisione, che era prevedibile in considerazione dei limiti propri dell’udienza preliminare. Il dibattimento sarà certamente la sede più adeguata per accertare che l’intero impegno da me dedicato alla nascita e all’avvio di Ubi è stato improntato alla massima correttezza e trasparenza”.
Così Giovanni Bazoli, in una nota diffusa nel pomeriggio, ha commentato la decisione del gup di Bergamo di rinviarlo a giudizio con altri 30 imputati per la vicenda Ubi.
Alfie è morto, l’annuncio dei genitori’Gladiatore si è arreso e ha messo le ali’

ROMA28 aprile 201808:12

– ROMA, 28 APR – E’ morto Alfie Evans, il bambino affetto da una malattia rara ricoverato all’Alder Hey hospital di Liverpool protagonista di una battaglia tra gli operatori sanitari inglesi che volevano ‘staccare la spina’ del respiratore e un vasto movimento che ha supportato i genitori nella richiesta di mantenerlo in vita. Lo hanno annunciato entrambi i genitori su Facebook. “Al nostro bimbo sono spuntate le ali intorno alle 2.30. I nostri cuori sono spezzati. Grazie a tutti per il sostegno”. Così la mamma del piccolo Alfie, Kate James, ha dato l’annuncio della morte del figlio su Facebook.
“Il mio gladiatore si è arreso e si è guadagnato le ali. Abbiamo il cuore spezzato. Ti voglio bene figlio mio”, scrive il padre, Thomas Evans sempre sul social network.
Gaza, salgono a 4 manifestanti uccisiUltima vittima un 15enne morto per le ferite riportate

ROMA28 aprile 201808:42

– ROMA, 28 APR – E’ salito a 4 il numero dei palestinesi rimasti uccisi negli scontri con l’esercito israeliano nel quinto venerdì di proteste, la ‘Grande Marcia del Ritorno’, organizzata da Hamas lungo la linea di demarcazione fra Gaza e Israele. Lo rende noto il ministero della Sanità palestinese, riferisce Haaretz. La quarta vittima è un ragazzo di 15 anni, Azzam Halal Awida, morto per le ferite riportate.
Negli scontri sono rimasti feriti almeno 833 palestinesi: di questi, 4 fanno parte del personale medico e sei sono giornalisti, riferisce sempre il ministero della Sanità palestinese. Due feriti sono in gravi condizioni.
Yemen: raid aereo, uccisi due HouthiMedia, colpito il Ministero dell’Interno del gruppo armato

ROMA28 aprile 201808:48

– ROMA, 28 APR – Un raid aereo della coalizione a guida saudita sulla città yemenita di Sanaa ha ucciso due leader del gruppo armato Houthi. Lo riporta la tv di Stato saudita Ekhbariya, citata dal Jerusalem Post. L’emittente non ha fornito ulteriori dettagli, mentre Al Arabiya ha affermato che i due leader sono stati uccisi in seguito ad un raid condotto sul ministero dell’Interno Houthi a Sanaa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.