Ultimo aggiornamento 28 Aprile, 2018, 13:04:14 di Maurizio Barra
Maradona lascia club Emirati Arabi
Il Fujairah ha mancato la promozione nella massima serie
ROMA28 aprile 201809:53
– ROMA, 28 APR – Diego Maradona ha lasciato la panchina della squadra dell’Al Fujairah, formazione degli Emirati arabi che milita nell’Arabian Gulf League. La decisione è stata presa dall’ex campione argentino dopo aver fallito la promozione nella serie A locale. Nella partita di ieri, contro il Khorfakkan infatti, la formazione di Maradona non è andata oltre l’1-1 pregiudicando così in modo definitivo le possibilità di promozione. Maradona aveva un contratto di un anno, con opzione per un secondo in caso di promozione.
Palermo, Tedino verso l’esoneroStellone e De Biasi tra candidati alla sostituzione
PALERMO28 aprile 201811:28
– PALERMO, 28 APR – E’ al tramonto l’avventura di Bruno Tedino sulla panchina del Palermo. Dopo la netta sconfitta in casa del Venezia, il proprietario del club siciliano, Maurizio Zamparini, sta meditando l’esonero per dare una scossa alla squadra, sembrata in crisi tecnica e atletica, e all’ambiente in vista del rush finale per la promozione in A.
I candidati sono Roberto Stellone e Gianni De Biasi, l’ex ct dell’Albania stimato dal patron rosanero e desideroso di rimettersi in pista in presenza di garanzie tecniche e contrattuali che contemplino una prospettiva concreta anche per la stagione successiva.
Wenger, maxiofferta dalla CinaFrancese lascia l’Arsenal a fine stagione ma non vuole ritirarsi
ROMA28 aprile 201812:15
– ROMA, 28 APR – La sua era all’Arsenal si sta per concludere dopo quasi 22 anni ma Arsene Wenger non sembra intenzionato a ritirarsi. Il tecnico francese non dovrebbe avere difficoltà a ricollocarsi, nonostante l’eta’ (68 anni) e i risultati recenti non proprio brillantissimi alla guida dei Gunners. Secondo alcuni media britannici, per lui sarebbe pronta una maxiofferta dalla Cina, si parla di 27-30 milioni di euro l’anno per allenare un club di Super League. Ma c’è anche una pista che lo porterebbe al Psg, magari con un ruolo un po’ diverso. Se fossero vere le indiscrezioni provenienti dall’Estremo Oriente, Wenger diverrebbe il manager più pagato al mondo, superando anche Josè Mourinho e Marcello Lippi. Una recente graduatoria è stata pubblicata da France Football, secondo cui l’introito annuo del portoghese, tra emolumenti e diritti d’immagine, è pari 26 milioni di euro. Lo segue Marcello Lippi, che ne incassa 24 l’anno quale ct della Cina. Terzo, con 22 milioni complessivi, Diego Simeone.
Inter-Juve, sfilata di vip in tribunaPresenti personaggi della politica e dello spettacolo
MILANO28 aprile 201812:59
– MILANO, 28 APR – Il derby d’Italia, Inter-Juventus, non e’ una partita come le altre: lo dimostrano i numeri e anche la quantita’ di vip e rappresentanti delle istituzioni che saranno presenti in tribuna questa sera al Meazza. Lo stadio e’ sold out con relativo record d’ incasso: 78.328 spettatori e 5.297.508 milioni di euro. Ci saranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale del Coni Carlo Mornati, il direttore delle competizioni Uefa Giorgio Marchetti. Presenti anche Luigi Di Biagio, Lele Oriali, Massimo Oddo, Marco Melandri, Gabriele Detti. Folta la rappresentanza del mondo dello spettacolo: tra gli altri, Manuel Agnelli, Al Bano, Nina Zilli e Amadeus.
Donadoni, niente sconti al MilanTecnico Bologna, ‘noi ago della bilancia per le big’
BOLOGNA28 aprile 201813:33
– BOLOGNA, 28 APR – Roberto Donadoni prova a offrire stimoli a un Bologna che, 11/o in classifica, sulla carta ha poco da chiedere al finale di campionato. “Saremo ago della bilancia nella lotta per Europa League e lo scudetto – dichiara alla vigilia il tecnico rossoblù – e questo è stimolante, è una chance, anche perché conquistare i tre punti ci consentirebbe già di migliorare il bottino della scorsa stagione e per noi è un obbligo fare meglio. Dobbiamo affrontare questa ultime quattro sfide al meglio”. Non ci sarà Mattia Destro, ancora ai box per problemi al ginocchio Soprattutto niente sconti al Milan di Gattuso. “Il Milan si è adeguato al carattere e ai concetti del suo allenatore – conclude Donadoni -. Non è stato molto continuo nell’ultimo periodo ma sono cose che ci possono stare, ma basta poco a far pendere l’ago della bilancia: non dovremo sbagliare l’interpretazione della partita”.
Tudor, a Benevento speriamo nella svoltaTecnico Udinese, nessun calcolo concentriamoci su prestazione
UDINE28 aprile 201814:03
– UDINE, 28 APR – “Speriamo sia la svolta”. È con queste parole che il neoallenatore dell’Udinese, Igor Tudor, ha presentato la delicata trasferta di domani a Benevento. “Non bisogna fare calcoli, perché questo crea solo ansia – ha aggiunto Tudor -. Dobbiamo concentrarci sulla prestazione, sulle cose concrete da fare in fase offensiva e difensiva; il risultato deve venire come conseguenza”. Di fronte ci sarà il Benevento che, pur matematicamente retrocesso, arriva dalla vittoria in casa del Milan e può giocare sereno. “È chiaro a tutti che la classifica non ha niente in comune con il gioco che esprimono. Esprimono un bel calcio, giocano in casa, sono sereni, ma ho detto ai miei giocatori che bisogna veramente guardare a se stessi e, anche se non è facile, bisogna non pensare al risultato”.
Samp: Giampaolo, con Cagliari è decisivaAllenatore: “Per vincere servono qualità, spirito e carattere”
GENOVA28 aprile 201814:34
– GENOVA, 28 APR – “Partita decisiva col Cagliari? Dal punto di vista matematico no, ma sicuramente si per quanto riguarda il morale”. L’allenatore della Samp, Marco Giampaolo, carica i ‘suoi’ per la sfida di domani al Ferraris contro i sardi. Continua la corsa europea della squadra doriana che non può permettersi passi falsi. E l’allenatore si affida soprattutto a Quagliarella, capocannoniere e leader della Samp: “A Roma non l’ho fatto giocare, perché era la terza partita in una settimana e deve fare le ultime quattro al meglio. Sarà determinante per noi in questo finale di campionato”. Emergenza in attacco, dove mancheranno Zapata e Caprari e toccherà al giovane Kownacki fare coppia con Quagliarella. A centrocampo Praet potrebbe giocare trequartista, alle sue spalle pronti Barreto, Linetty e Torreira. In difesa conferma per il giovane Andersen, al suo fianco ballottaggio Ferrari-Silvestre.
Giampaolo indica la strada per battere il Cagliari: “Ci vuole pazienza, qualità e velocità di pensiero. Ma anche spirito e carattere”.
Gasperini, vicini all’obiettivo EuropaTecnico Atalanta, se vinciamo domani abbiamo 3 match point
ZINGONIA (BERGAMO)28 aprile 201814:38
– ZINGONIA (BERGAMO), 28 APR – “Ilicic può anche giocare dall’inizio con Palomino, e Masiello è recuperato. E martedì potrebbe riunirsi anche Spinazzola”. Alla vigilia della sfida casalinga con il Genoa, Gian Piero Gasperini annuncia di fatto le novità nella formazione della sua Atalanta: “Davanti adesso non siamo contati, è stato il momento di Barrow ma anche Petagna e Cornelius sono stati importanti per noi. E in queste quattro partite che rimangono lo potranno essere anche altri”, argomenta il tecnico nerazzurro, che si dice vicino all’obiettivo. “Se vinciamo domani abbiamo tre match point, certamente siamo convinti di potercela fare anche perché siamo già sesti e vogliamo tornare in Europa – conclude Gasperini -. Intorno a noi c’è un clima contagioso, una grande euforia. Bisogna essere bravi a mantenere la concentrazione e l’attenzione sul campo”.
Pioli,scansarci? Nè in cielo nè in terraIl Napoli ha grandissime motivazioni, le ha anche la Fiorentina
FIRENZE28 aprile 201814:45
– FIRENZE, 28 APR – “Scansarci contro il Napoli? Credo ci sia poco da dire, sono discorsi che non ci hanno neppure sfiorato, non stanno né in cielo né in terra. Il Napoli ha grandissime motivazioni, ma le abbiamo anche noi, da qui alla fine vogliamo vincere il più possibile”. Così l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli, alla vigilia della partitissima contro i partenopei. “Se ho mai sognato una notte da Sarri con lo scudetto a un passo? Certo, è una domanda che contiene già la risposta – ha sorriso l’allenatore viola – e mi piacerebbe tanto vivere questa notte qui a Firenze”. Buone notizie anche dall’infermeria: Badelj appare recuperato e, come annunciato dal tecnico, domani potrà essere in campo. Intanto, a dare la carica ai giocatori, è arrivato Diego Della Valle, mentre domani è atteso allo stadio il fratello Andrea.
Blanc nuovo candidato panchina ChelseaIl francese potrebbe prendere il posto di Conte, dato in uscita
ROMA28 aprile 201814:06
– ROMA, 28 APR – Continua la saga dei nomi per la panchina del Chelsea che, salvo clamorosi rovesci, rimarrà orfana di Antonio Conte al termine dell’attuale stagione agonistica. Nella scorse settimane si era parlato dello spagnolo Luis Enrique, come possibile successore dell’allenatore italiano, ma oggi l’ex tecnico del Barcellona sembra più vicino all’Arsenal. In seguito è venuta fuori la candidatura di Mauricio Pochettino, già accostato al Real Madrid; adesso, il Mundo Deportivo tira fuori l’ipotesi Laurent Blanc, ex del PSG ed ex ct della Francia. La notizia, in realtà, viene proprio dalla Francia e a metterla in risalto è L’Equipe du soir.
Ballardini, vietato prendere schiaffiTecnico Genoa ‘chiudiamo bene la stagione, avanti così’
GENOVA28 aprile 201813:45
– GENOVA, 28 APR – “Per il futuro del Genoa servono convinzione e concentrazione. E che le parti condividano insieme l’aspetto tecnico. Anche se quando c’è la condivisione non è detto che poi tutto vada bene”. Lo ha detto l’allenatore del Genoa Davide Ballardini alla vigilia della trasferta di Bergamo con l’Atalanta. Basta un punto per la matematica salvezza anche se di fatto la pratica è stata conclusa positivamente dopo il successo di lunedì col Verona. Ma l’attualità è soprattutto capire il futuro della panchina del Genoa con Ballardini sempre più lontano dalla conferma. Di certo il tecnico vuole chiudere bene la stagione: “Abbiamo dimostrato che con testa ed impegno abbiamo fatto partite e risultati straordinari. C’è da andare avanti su questa strada. Le ultime partite puoi prendere schiaffi, ma non vogliamo che accada”.
Zamparini, la situazione è critica’Palermo non ha combattuto ed è l’immagine del suo allenatore’
PALERMO28 aprile 201813:04
– PALERMO, 28 APR – “Avendo visto la squadra ieri sera, sicuramente mi cadono le braccia. Non ho dormito per tutta la notte, sto riflettendo sulle decisioni da prendere. Non è possibile affrontare le ultime partite o eventualmente un playoff in questa situazione”. Lo ha detto il proprietario del Palermo, Maurizio Zamparini. “Ieri era una tappa fondamentale, – ha aggiunto – ma se il Frosinone con l’Empoli ha perso combattendo, ieri il Palermo non ha combattuto e siccome la squadra è l’immagine del suo allenatore, sto riflettendo molto su questa situazione. Non mi sembra che la squadra abbia il carattere e la forza per combattere e che non abbia la fiducia di chi la conduce. Chiedo pazienza ai tifosi – ha concluso – non mi aspettavo una partita del genere. Una mia preghiera che faccio a tutti voi: avete aiutato tanto il vostro Palermo in passato, quando è risalito in Serie A; nella partita di lunedì sera avremo bisogno dell’affetto di tutta Palermo Per una volta dimenticate tutto e venite a sostenere la vostra squadra”.
Fiorentina-Napoli,nuovo appello NardellaSindaco Firenze, i violenti a casa loro
FIRENZE28 aprile 201812:56
– FIRENZE, 28 APR – “Quando io faccio riferimento ai violenti ovviamente non faccio alcuna distinzione: tutti i violenti devono stare a casa loro”. Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, che aveva lanciato un appello in questo senso nei giorni scorsi per il match di serie A Fiorentina-Napoli: appello a cui il sindaco partenopeo Luigi De Magistris aveva replicato dicendo che “non c’è alcun bisogno di lanciare appelli come se i napoletani rappresentassero una specie da cui bisogna scansarsi o proteggersi”. Secondo Nardella, che ha parlato a margine di una iniziativa, “se De Magistris ha pensato che mi riferissi soltanto ai tifosi napoletani non è così, quindi possiamo stare tutti e due molto sereni”. Il sindaco di Napoli, ha aggiunto il primo cittadino di Firenze, “è un collega e un amico molto simpatico”.
Fiorentina-Napoli: allerta per tifosiPronto dispositivo sicurezza con l’obiettivo di evitare contatti
FIRENZE28 aprile 201814:51
– FIRENZE, 28 APR – Esauriti i 2.400 posti del settore ospiti e altri 2.600 tagliandi di tribuna in vendita fino alle 19 di stasera anche per i tifosi del Napoli, purché residenti in Toscana. E’ un dispositivo di sicurezza per le grandi occasioni, quello allestito dalla questura in vista del match Fiorentina-Napoli di domani, con agenti che fin dalla mattina presidieranno le zone a rischio al fine di evitare contatti tra le tifoserie. I supporter azzurri in possesso di un biglietto per il settore ospiti dovranno presentare obbligatoriamente la tessera del tifoso. Il loro arrivo è previsto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani. Coloro che arriveranno in auto dovranno uscire al casello di Firenze Sud per poi essere scortati dalle forze dell’ordine ai parcheggi loro dedicati.
Cagliari, contro la Samp con FariasLopez, 4 finali da affrontare con personalità ed entusiasmo
CAGLIARI28 aprile 201814:55
– CAGLIARI, 28 APR – Cagliari a Genova per cercare con la Samp i punti che servono per chiudere la questione salvezza.
Lopez avrà a disposizione un’arma in più per scuotere la sua squadra dal momento no: Farias. L’attaccante brasiliano aveva realizzato all’andata proprio con i blucerchiati l’unico gol di questo campionato. “In questo rush finale -ha detto il tecnico- può darci qualcosa in più ma dobbiamo essere bravi ad aiutarlo a fare bene: è al rientro e dobbiamo tenere conto della sua condizione fisica”. Gli unici dubbi riguardano proprio l’attacco: tre giocatori per due posti tra Pavoletti. Sau e Farias. Meno chance invece per Han. Tra i 21 convocati contro la Samp non ci sono gli infortunati Dessena, Ceter, Miangue e Romagna. Torna a disposizione, oltre Farias, anche Cossu.
“Quella di domani -ha detto Lopez- è una partita importante. Ci aspettano quattro finali da affrontare con personalità ed entusiasmo, in casa e fuori”. Il tecnico pensa però “innanzitutto alla Sampdoria, in questo momento conta questa gara”.