Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 07:10 ALLE 13:11 DI OGGI, LUNEDì 30 APRILE 2018

Tempo di lettura: 22 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Aprile, 2018, 11:10:32 di Maurizio Barra

Min. Esteri Cina a Pyongyang il 2-3/5
Visita Wang Yi a poche settimane summit TrumP-Kim

PECHINO30 aprile 201807:10

– PECHINO, 30 APR – Wang Yi, consigliere di Stato e ministero degli Esteri cinese, visiterà il 2 e 3 maggio prossimi la Corea del Nord su invito della controparte Ri Yong-ho.
La mossa, riportata dall’agenzia Nuova Cina, cade a poche settimane dall’atteso summit tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un e a pochi giorni dal vertice intercoreano di Panmunjom che ha visto Sud e Nord concordare su “completa denuclearizzazione” e nuova fase delle relazioni fino alla trasformazione dell’armistizio in trattato di pace.
Usa: caos a frontiera MessicoPer richiedenti asilo, passaggio San Diego alla massima capienza

WASHINGTON30 aprile 201807:21

– WASHINGTON, 30 APR – Il passaggio di frontiera fra Usa e Messico all’altezza di San Diego ha raggiunto il massimo della sua capienza ancor prima che arrivi un caravan di circa 200 migranti centroamericani intenzionati a richiedere asilo e atteso in queste dopo un viaggio di circa un mese attraverso il Paese. Lo riferiscono le autorita’ di frontiera Usa. Nei giorni scorsi il presidente Donald Trump aveva descritto i migranti come una minaccia per gli Usa.
Coree: dal 5 maggio stesso fuso orarioPresidium assemblea approva decreto, tornano 9 ore da Greewich

PECHINO30 aprile 201807:43

– PECHINO, 30 APR – Il Presidium della Suprema assemblea del popolo nordcoreana ha adottato oggi il decreto di “revisione del fuso orario di Pyongyang” uniformandolo a quello di Seul dal 5 maggio. Lo riporta la Kcna ricordando che rispetto al meridiano di Greenwich ci saranno non più 8 ore e mezzo, come era in vigore dal 15 agosto 2015, ma 9 ore per “unificare gli orari di Nord e Sud”. A governo e parti rilevanti “l’obbligo di rendere effettivo il decreto”. Ieri Seul ha anticipato il piano sul cambio espresso da leader Kim Jong-un nel summit di venerdì.
Esplosioni a Kabul, morti 8 giornalistiMedia, seconda esplosione mirava a cronisti e soccorritori

KABUL30 aprile 201810:07

– KABUL, 30 APR – Sono almeno otto i giornalisti, fotografi e cameramen morti oggi nel duplice attentato realizzato nel centro di Kabul. Lo riferisce il Comitato per la sicurezza dei giornalisti afghani (Ajsc).
Nel suo comunicato l’Ajsc precisa che altri sei operatori dei media sono rimasti feriti. Media internazionali sottolineano che la seconda esplosione mirava in particolare ad uccidere i cronisti accorsi per coprire la prima. Nella seconda esplosione sono morti anche molti soccorritori.
Vaccini, oggi ultimo giorno per mettersi in regola Scuole invieranno ad Asl documentazione per bimbi 0-6 anni

30 aprile 201807:37

Giornata clou, oggi, per la vicenda vaccini: entro lunedì 30 aprile, infatti, i dirigenti scolastici sono chiamati a trasmettere la documentazione fornita da genitori, tutori o affidatari per gli obblighi vaccinali alle Asl. Si tratta di adempimenti fondamentali, visto che per i servizi educativi all’infanzia e per le scuole dell’infanzia (0-6 anni) la presentazione della documentazione rappresenta un requisito fondamentale per l’accesso nelle strutture (comprese quelle private non paritarie). Al contrario per gli altri gradi di istruzione, a partire dalla scuola elementare, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà né il divieto di ingresso negli istituti scolastici né la partecipazione agli esami. Tuttavia, nel caso non vengano rispettati gli obblighi, viene attivato dalla Asl un percorso di recupero delle vaccinazioni. Con il rischio, in caso di ulteriore inadempienza, di incorrere in sanzioni amministrative.

Nel frattempo il panorama nazionale della copertura vaccinale ha segnato un netto miglioramento in quasi tutte le regioni italiane: nella maggior parte di esse, 11 su 21, è stato raggiunto l’obiettivo di immunizzare almeno il 95% dei nuovi nati con il vaccino esavalente, quello cioè che protegge contro malattie gravissime come polio, difterite e tetano. Sono aumentate poi le vaccinazioni contro il morbillo (+4%), ma solo in una regione, il Lazio, è stata raggiunta la quota del 95% di bimbi immunizzati. Dati in sostanza confermati da quanto emerso nel corso della Settimana Europea delle Vaccinazioni (European Immunization Week), tenutasi quest’anno dal 23 al 29 aprile: la copertura vaccinale al 31 dicembre 2017 in età pre-scolare, somministrata generalmente tra i 5 e i 6 anni, ha evidenziato un +2,94% per la quarta dose di antipolio (era dell’85,7% nel 2016 contro l’88,68% del 2017) e un +3,57% per la seconda dose di anti morbillo (82,2 nel 2016 contro l’85,8% del 2017). Un buon risultato, ha evidenziato il Ministero della Salute, a riprova dell’efficacia delle “misure straordinarie messe in atto nel corso del 2017, in particolare con l’approvazione del decreto vaccini e gli interventi di comunicazione che l’hanno accompagnato e seguito, nonché la grande resilienza dei servizi territoriali deputati all’erogazione delle vaccinazioni, che hanno avuto la capacità di riorganizzarsi in pochissimo tempo per rispondere a una domanda di vaccinazione considerevolmente aumentata per ottemperare la nuovo obbligo vaccinale”. Tutto ciò, conclude il Ministero, è riuscito “ad arrestare il trend in diminuzione delle coperture vaccinali”.

Procede spedita in questa stessa direzione anche l’Ue: il Commissario alla salute Vytenis Andriukaitis ha chiesto pochi giorni fa a tutti gli Stati di impegnarsi a realizzare piani di vaccinazione nazionali e regionali entro il 2020, con obiettivi di copertura di almeno il 95%, soprattutto per il morbillo, malattia che, a causa del calo delle vaccinazioni, ha colpito e ucciso in numerosi Paesi del Vecchio Continente.

Undici intossicati da monossido carbonioSono sette adulti e quattro bambini in una casa vacanze

BRESCIA30 aprile 201809:56

– BRESCIA, 30 APR – Undici persone di cui quattro bambini sono state trasportate in ospedale per intossicazione da monossido di carbonio. È accaduto a Vione, in provincia di Brescia.
Il gruppo si trovava all’interno di una casa vacanze e quando il personale del 118 è entrato nell’appartamento era saturo di monossido. Fra gli intossicati ci sono anche tre soccorritori.
Bomba carta esplode nella notte a FoggiaDanneggiata saracinesca scuola di ballo ‘Bailando latino’

FOGGIA30 aprile 201810:11

– FOGGIA, 30 APR – Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere ieri notte poco dopo l’una, da persone non ancora identificate, nei pressi della saracinesca della scuola di ballo ‘Bailando latino’, in via Goffredo Mameli, a Foggia, nella zona dello stadio Zaccheria. L’esplosione, che ha danneggiato la saracinesca e due auto parcheggiate vicino alla scuola di ballo, è stata fortissima e il boato è stato udito in diversi quartieri della città. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri del Comando provinciale di Foggia, a cui sono affidate le indagini.
Usura con tassi 600%, 5 arresti a BariVittima imprenditore barese. Arrestati vicini clan Strisciuglio

BARI30 aprile 201810:19

– BARI, 30 APR – Avrebbero costretto un imprenditore barese a pagare interessi fino al 600 per cento annui portando la sua attività sull’orlo del fallimento. Per i reati di usura ed estorsione i Carabinieri hanno arrestato cinque pregiudicati ritenuti vicini al clan Strisciuglio di Bari. La vicenda documentata dagli investigatori, coordinati dalla Dda di Bari, è iniziata nel 2012 con piccoli prestiti da restituire entro il mese, pena l’accumulo del residuo e il suo raddoppio. Così in pochi anni i cinque sarebbero riusciti a sottrarre ai gestori di un esercizio commerciale di Santo Spirito la somma complessiva di oltre mezzo milione di euro. Gli imprenditori erano arrivati al punto di non riuscire a pagare neppure le piccole spese familiari. Le indagini dei Carabinieri sono state avviate proprio per accertare l’inspiegabile (a fronte degli ingenti introiti) situazione deficitaria in cui si trovavano i gestori dell’attività, ormai alle soglie del fallimento.
Borsa: bene Asia con prove pace CoreaChiuse per festività Tokyo e i listini cinesi

MILANO30 aprile 201808:45

Avvio di settimana positiva sui listini asiatici sostenuti, oltre che dal permanere del buon andamento dei listini mondiali malgrado qualche segnale di rallentamento delle economie, da Seul (+0,83%) e dal rafforzamento dello won, che beneficiano della distensione in atto con la Corea del Nord. Bene anche Hong Kong (+1,56% a seduta ancora aperta) mentre i mercati del Giappone e della Cina sono chiusi per festività.
Sainsbury chiude accordo fusione AsdaNasce nuovo colosso supermercati per sfidare Tesco

ROMA30 aprile 201808:48

Sainsbury e Asda (Walmart) hanno chiuso e ufficializzato l’accordo di fusione dei due gruppi per far nascere un colosso dei supermercati in Gran Bretagna e sfidare così Tesco. L’intesa, che era stata preannunciata sabato nelle sue linee generali, prevede che Sainsbury al termine dell’operazione deterrà la quota di maggioranza della nuova società mentre Walmart avrà il 29,9% dei diritti di voto. Il colosso americano, che aveva rilevato Asda nel 1999 e incasserà ora 2,98 miliardi di sterline, potrà così concentrarsi sul mercato interno dove sta subendo la concorrenza di Amazon.
Tim: Elliott, non alternative a GenishPieno supporto ad, incoraggiati da impegno a restare

MILANO30 aprile 201809:19

Il fondo Elliott conferma “pieno supporto” ad Amos Genish, e ribadisce che “non c’è alcun piano alternativo” a quello costruito dall’ad di Tim. “Elliott e i suoi candidati indipendenti sostengono pienamente Genish e sono incoraggiati dal fatto che Genish si è impegnato a restare in Tim ad eseguire il suo piano con il pieno supporto del cda, indipendentemente dalla sua composizione”, si legge in una nota del fondo americano.SU SCORPORO RETE DECISIONE GENISH E CDA Il fondo Elliott ritiene le sue proposte sullo scorporo della rete compatibili con le posizioni dell’ad Amos Genish e si dice disponibile a subordinare il ritorno al dividendo al conseguimento dell’investment grade da parte di Tim, in linea con la strategia del management. Sul tema della scorporo della rete, Elliott rileva “l’affermazione di Genish sulla possibilità di vendere una quota di minoranza mantenendo il controllo: ‘&hellipHo detto agli investitori che siamo pronti ad aprire una quota di minoranza del capitale e a quotare la rete a patto che il futuro status regolamentare sia assicurato'”. Il fondo Usa, si legge nella nota, “ha fiducia nella capacità del management e di un board indipendente di valutare queste iniziative nell’interesse di massimizzare il valore per gli azionisti”. Riguardo al tema del dividendo, “alla luce della prospettiva di Tim di raggiungere l’investment grade nel 2018, Elliott accetta l’importanza di raggiungere questo target prima di impegnarsi a pagare un dividendo”
Duplice attacco in Afghanistan: almeno 25 morti a Kabul, anche otto giornalistiI feriti sarebbero 45. Rivendica l’Isis, che assicura di aver provocato “fra 90 e 100 vittime”

KABUL30 aprile 201810:29

Si è ulteriormente aggravato a 25 morti e 45 feriti il bilancio della duplice esplosione avvenuta oggi all’interno della zona di massima sicurezza di Kabul. Nel duplice attacco sono morti almeno otto giornalisti, e altri sono rimasti feriti. L’Isis ha rivendicato il duplice attentato. In un comunicato pubblicato attraverso la sua agenzia di stampa Amaq si assicura che l’operazione ha causato “fra 90 e 100 morti”.

Sono almeno otto i giornalisti, fotografi e cameramen morti oggi nel duplice attentato realizzato nel centro di Kabul. Lo riferisce il Comitato per la sicurezza dei giornalisti afghani (Ajsc). Nel suo comunicato l’Ajsc precisa che altri sei operatori dei media sono rimasti feriti. Media internazionali sottolineano che la seconda esplosione mirava in particolare ad uccidere i cronisti accorsi per coprire la prima. Nella seconda esplosione sono morti anche molti soccorritori.

Missili contro basi militari, almeno 40 morti in SiriaMedia, lanciati da basi Gb e Usa in Giordania, 60 feriti

30 aprile 201810:05

Almeno 40 persone sono morte e altre 60 sono rimaste ferite in seguito ad attacchi missilistici la notte scorsa contro postazioni militari nel nord della Siria: lo riporta l’agenzia di stampa iraniana ISNA, che cita fonti straniere, sottolineando che tra le vittime ci sono anche 18 iraniani. I missili hanno colpito basi militari ad Hama e ad Aleppo. Secondo i media ufficiali siriani gli attacchi sono partiti da basi britanniche e statunitensi nel nord della Giordania e durante le operazioni sono stati lanciati 9 missili balistici.

E la tv di stato siriana ha parlato di una “nuova aggressione”, con missili lanciati contro avamposti militari nel nord del paese, in particolare ad Hama e Aleppo. Non è stato specificato chi abbia lanciato i missili o eventuali vittime e danni.
All’inizio di aprile, sette militari iraniani erano rimasti uccisi nel corso di un raid contro una base aerea a Homs. Damasco, Teheran e Mosca avevano accusato Israele, che non aveva né confermato né smentito.

Meno di due settimane fa c’era stato un altro report di un possibile raid contro installazioni militari governative nella stessa regione, e nei sobborghi di Damasco. Ma gli stessi militari avevano detto che un falso allarme aveva innescato il loro sistema di difesa. Il 14 aprile, poi, il territorio siriano era stato colpito da un’operazione militare congiunta Usa-Francia-Gran Bretagna come rappresaglia contro il regime, in seguito al presunto attacco chimico nella Ghuta.

Tonno spiaggiato, Matano perfido innamoratoTra ispirazioni I Simpson. Attore, ‘ridere di tutto con grazia’

ROMA30 aprile 201810:17

– ROMA, 30 APR – La domanda “come si ammazza la vecchia?” dà il via al demenziale piano diabolico omicida di Francesco (Frank Matano), nella black comedy romantica surreale politicamente scorretta Tonno spiaggiato, opera prima di Matteo Martinez (già complice artistico alle Iene e sul web dell’attore, con cui firma anche la sceneggiatura), in sala dal 10 maggio in 300 copie con Vision Distribution. Nel cast anche Marika Costabile, Francesco Arienzo (nei panni di una versione cheap di Maria De Filippi) e Niccolò Senni. A tener testa al catastrofico/perfido Matano, c’è la strepitosa novantenne Lucia Guzzardi, che ribalta tutti gli stereotipi sulle angeliche e inermi parenti anziane delle fiction e dei film. “Bisogna ridere di tutto, fa sentire meno soli e fa esorcizzare le cose inevitabili della vita. Ma quando si scherza su temi delicati va fatto con dolcezza e rispetto” dice Matano, che si è ispirato a modelli di comicità surreale Usa già sperimentata insieme a Martinez con successo online, da Buster Keaton ai Simpson. Matano, classe 1989, madre americana e padre italiano, è cresciuto con i ‘miti’ di Jim Carrey e Ben Stiller: “Tra i Vhs che miei nonni mi mandavano dagli Usa da bambino, c’era anche Scemo e più scemo, l’avrò visto un miliardo di volte”. In Tonno spiaggiato “con Matteo ci siamo posti innanzitutto il problema di fare un film divertente, diverso e libero, anche nei modelli di donna che raccontiamo”. Esiste qualcosa su cui non fai battute? “Gli argomenti sui quali mi sento ignorante”.
E nel film si scherza in effetti ad ampio raggio su temi non facili, dalla grassezza, all’omofobia, dal razzismo alla religione. Matano interpreta Francesco, aspirante stand-up comedian che riesce a far ridere il pubblico solo quando si mette a dispensare battute cattive sulla fidanzata Francesca (Costabile), giunonica e dolce. La ragazza non gliela perdona e lo lascia, ma lui non si rassegna. Dopo essere riuscito a riavvicinarla e consolarla al funerale della nonna, Francesco concepisce il piano delirante di uccidere un altro ‘caro’ dell’ex fidanzata, per di avere un altro momento così con lei.
La scelta cade sull’implacabile Zia Nanna (Guzzardi), fan sfegatata di Padre Pio e di Miss Italia, sprezzante del pericolo e senza freni nei giudizi sugli altri, dalla nipote all’amica romena. Francesco la avvicina fingendosi prete, Don Gesù, ma far fuori la vecchietta si rivela molto più difficile del previsto, nonostante l’aiuto del migliore amico Niccolò (Senni) che elabora il lutto per la madre morta in stile simil Norman Bates.
Lucia Guzzardi, che offre una performance da premio, vive con naturalezza il primo ruolo da coprotagonista al cinema in 60 anni di carriera: “Da attrice ho fatto di tutto, dando anche la voce a Claudia Cardinale Nei Soliti ignoti e in Audace colpo dei soliti ignoti e ad altre grandi dive quando dovevano parlare in siciliano – spiega -. La mia parte in Tonno spiaggiato è stupenda, molto divertente, ma era tutto nel copione. Un po’ come quando ho recitato in teatro Liolà con Proietti. Prendevo tre applausi a scena aperta ma il merito era di Pirandello”. Sul set del film “mi è venuta anche la febbre. Si vede che da malata sono più brava – scherza -. Le uniche scene che ho chiesto di tagliare sono quelle in cui ero mezza nuda”. Per Matano e Martinez Lucia Guzzardi è “un miracolo. Appena entrata al provino ha iniziato a far ridere, molto di più di quanto offrisse il copione”. E’ “una delle migliori attrici comiche over 90 del mondo” dice sorridendo l’attore, che sta già sviluppando con Martinez l’idea di un nuovo film e in estate registrerà “la nuova edizione di Italia’s got talent”. Cosa consiglierebbe a chi aspira a diventare una webstar? “A volte mi scrivono, chiedendomi come si fanno ad avere milioni di visualizzazioni. Ma se quella è l’ambizione primaria è meglio lasciar perdere. Servono innanzitutto grande passione e curiosità per gli altri”.

Strage Bologna: le lettere del cordoglioDa Veil a Berlinguer, si aprono gli gli archivi del Comune

BOLOGNA30 aprile 201810:27

– BOLOGNA, 30 APR – Le parole preoccupate di Enrico Berlinguer e il cordoglio dell’allora presidente del Parlamento Europeo Simone Veil. Il sostegno di Nilde Iotti e le poche righe scritte a mano da cittadini comuni che si stringono attorno ai famigliari delle vittime. Dagli archivi del Comune di Bologna esce la reazione via posta, ante social, che scattò subito dopo la strage alla stazione del 2 agosto 1980, l’attentato di stampo neofascista che provocò 85 morti e 200 feriti. Migliaia di missive, biglietti e telegrammi da parte di rappresentanti delle istituzioni e semplici cittadini che – come scrive La Repubblica – vennero indirizzati al sindaco di Bologna Renato Zangheri nei giorni successivi alla strage. Parole inedite ed emozionanti che sono state raccolte dalla storica Cinzia Venturoli e che diventeranno presto uno spettacolo teatrale in occasione della prossima commemorazione. Un progetto nato anche grazie all’impegno dell’assemblea legislativa regionale e all’associazione dei famigliari delle vittime.
Lite su bollette, uccide figlio compagnaA Monterotondo. Carabinieri arrestato 80enne

ROMA30 aprile 201810:29

– ROMA, 30 APR – Un uomo di 56 anni è stato ucciso, al culmine di una lite, con alcune coltellate al torace nella serata di ieri a Monterotondo, vicino a Roma. Per l’omicidio i carabinieri della compagnia di Monterotondo hanno arrestato un 80enne, compagno della madre della vittima che è morta qualche tempo fa. Sembra che i due abbiano litigato per banali motivi, probabilmente per alcune utenze non pagate. L’uomo è stato soccorso sul pianerottolo dell’abitazione in cui viveva con un coinquilino che ha dato l’allarme. Da un prima ricostruzione, sembra che l’anziano sia arrivato all’abitazione del 56enne già con il coltello. Durante una lite, la vittima avrebbe colpito l’anziano con una testata e quest’ultimo l’ha accoltellato più volte al torace. Dopo l’aggressione l’anziano è scappato, ma è stato rintracciato e fermato poco dopo dai carabinieri in zona Palombara Sabina. Sembrerebbe che dopo la morte della madre del 56enne, che era stata la compagna dell’80enne, i due uomini abbiano avuto diverse discussioni.
Migranti: 9.467 sbarcati nel 2018, – 75%Viminale, continua calo per il decimo mese consecutivo

ROMA30 aprile 201810:36

– ROMA, 30 APR – Continua il calo degli sbarchi per il decimo mese consecutivo. Lo indicano i dati aggiornati del Viminale. Ad aprile sono arrivati 3.171 migranti, il 75,5% in meno rispetto all’analogo mese del 2017 quando ne erano sbarcati 12.943. Se si fa riferimento a quelli provenienti dalla Libia la diminuzione è ancora più consistente: -82,83% e cioè 2.129 sbarcati dall’1 al 30 aprile 2018 rispetto ai 12.401 dell’analogo periodo del 2017.
Dall’1 gennaio al 30 aprile 2018 i migranti sbarcati sono stati complessivamente 9.467, il 74,6% in meno rispetto ai 37.235 dello stesso periodo del 2017.
Scappò dopo condanna omicidio, arrestatoUccise reggiano con un pugno, Polizia gli fa scontare la pena

REGGIO EMILIA30 aprile 201811:05

– REGGIO EMILIA, 30 APR – Condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per la morte di un uomo, il 35enne Algenis Favia si era reso irreperibile dopo la sentenza della Cassazione che un anno fa aveva confermato le decisioni precedenti. Ora, grazie alle indagini coordinate dal pm Valentina Salvi, gli agenti della Questura di Reggio Emilia hanno localizzato e arrestato Favia, concludendo la sua latitanza dopo la condanna per l’omicidio preterintenzionale di Marco Davoli, 53enne morto nel settembre 2013 dopo essere stato colpito da un pugno al volto che gli aveva fatto sbattere la testa sull’asfalto.
Davoli era rimasto in coma 11 giorni, prima di arrendersi agli effetti del trauma riportato in quella caduta. Dopo la Cassazione la madre della vittima aveva chiesto giustizia: “Mio figlio non c’è più e chi lo ha ucciso non si è fatto un solo giorno di galera. Deve pagare per quello che ha fatto. E ora guarda caso è sparito”, le parole di Edmea Bigi. La polizia ha portato in carcere Favia per scontare la pena definitiva.
In permesso premio non rientra a NisidaDetenuto evade al termine della concessione del beneficio

NAPOLI30 aprile 201811:08

– NAPOLI, 30 APR – Aveva ottenuto un permesso premio ma, allo scadere del beneficio, non è rientrato nel carcere minorile di Nisida, dove era ristretto, facendo perdere le sue tracce. Lo rende noto Donato Capece, segretario generale del Sappe, il Sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria.
“Tecnicamente – spiega – si tratta di evasione, e questo non può che avere per lui gravi ripercussioni se non si costituisce al più presto”. Il coordinatore nazionale della Giustizia Minorile del Sappe, Carmine d’Avanzo, sostiene che “si potrebbe parlare di evasione annunciata; infatti, non pare essere la prima volta che a Nisida i giovani ospiti non fanno rientro dopo aver usufruito di permessi premio. Allora, viene da porsi l’interrogativo: ma i permessi premio vengono concessi previa preventiva adeguata valutazione del soggetto da parte di chi è preposto a tale compito? Viene davvero valutata la pericolosità del soggetto, l’appartenenza, i contatti che lo stesso ha con famiglie malavitose?”.
Notte violenta: confermato il carcereBloccati dai carabinieri dopo quattro rapine e un omicidio

MILANO30 aprile 201811:09

– MILANO, 30 APR – E’ stato convalidato questa mattina il fermo di Abderahim Anass e Saad Otmani, i due marocchini di 28 e 30 anni che nella notte tra giovedì e venerdì scorsi hanno ucciso un 22enne del Bangladesh e ferito tre persone nel corso di altrettante rapine consumate tra Milano e Cinisello Balsamo.
Per entrambi è stato confermato il carcere. I due erano stati fermati dai carabinieri intorno alle 10 del venerdì, erano seduti al tavolino di un McDonald’s in zona stazione Centrale, a Milano, e in tasca avevano ancora cellulari e portafogli delle vittime. Irregolari e con precedenti, erano arrivati in Italia tra giugno e dicembre scorso con barconi provenienti dalla Libia.
Trauma dopo placcaggio, grave una 18enneOperata dopo incidente in Coppa Italia Ravenna-Parma under 18

CESENA (FC)30 aprile 201811:26

– CESENA (FC), 30 APR – E’ in gravi condizioni, dopo un intervento chirurgico per un trauma cranico, la giocatrice di rugby Rebecca Braglia, 18enne reggiana che è stata vittima di un incidente durante una partita degli Amatori Parma Under 18 a Ravenna. La ragazza, secondo quanto riferisce la stampa locale, ha battuto violentemente la nuca e, dopo essere stata soccorsa immediatamente sul campo da gioco, è stata trasportata d’urgenza all’Ospedale Bufalini di Cesena dove è stata sottoposta a intervento chirurgico per l’eliminazione di un ematoma subdurale e ora è ricoverata in rianimazione in condizioni giudicate molto gravi dei medici.
L’infortunio è avvenuto durante una partita a sette di Coppa Italia, dopo un banale placcaggio di un’avversaria: il medico è entrato in campo immediatamente. Le partite del torneo sono state sospese.
Spaccio e botte, ispettore indagatoPer la Procura ha fatto entrare droga in un carcere Ferrarese

BOLOGNA30 aprile 201811:31

– BOLOGNA, 30 APR – Un agente della polizia penitenziaria, che lavora nel carcere dell’Arginone, a Ferrara, è indagato per concorso in spaccio di droga e per aver picchiato un detenuto. Il poliziotto, un’ispettore con oltre 30 anni di esperienza, avrebbe fatto entrare lo stupefacente all’interno dell’istituto penitenziario, secondo l’accusa riportata dal Resto del Carlino.
L’indagine della polizia, coordinata dalla Procura, risale al primo febbraio quando gli investigatori arrestarono una marocchina di 26 anni sorpresa, nella sala colloqui, a passare una stecca di 24 grammi di hashish al marito, detenuto per spaccio. Per l’accusa, l’ispettore che si dice innocente avrebbe sollecitato un confidente a spingere i suoi famigliari, inconsapevoli, a versare mille euro alla marocchina per acquistare la droga da portare al marito in cella. Inoltre, l’agente è accusato anche di lesioni personali per aver picchiato il compagno della 26enne al fine di costringerlo a rivelargli i nomi di alcuni spacciatori fuori dall’Arginone.
Aggrediti in auto,un fermo e 20 denuncePolizia individua autori raid a Lamezia, sono ultras del Catania

CATANZARO30 aprile 201811:50

– CATANZARO, 30 APR – Venti persone denunciate e una sottoposta a fermo con l’accusa di rapina aggravata, lesioni e danneggiamento. Sono stati identificati, nella notte, dalla Polizia di Stato i presunti autori, tutti appartenenti alle frange estreme della tifoseria ultras del Catania, del raid vandalico avvenuto a Lamezia Terme ai danni di quattro persone. L’aggressione ai danni delle quattro vittime, partite da Reggio Calabria e dirette a Cosenza, è iniziata sull’A2 dove la vettura è stata poi costretta dagli ultras etnei diretti a Matera a lasciare l’autostrada per raggiungere la stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Qui si è consumato il raid con la rapina, il danneggiamento e il lancio di un fumogeno all’interno dell’abitacolo. Due gli occupanti rimasti feriti. Gli investigatori del Commissariato di Lamezia Terme e della Digos di Catanzaro con l’ausilio della Polstrada e delle Digos di Catania e Matera, sono riusciti a risalire all’identità degli aggressori che sono stati individuati nella notte.
Chiusa Grotta Azzurra, delusi i turistiA causa delle condizioni del mare, si spera per domani

CAPRI (NAPOLI)30 aprile 201812:23

– CAPRI (NAPOLI), 30 APR – Le condizioni meteomarine avverse hanno imposto questa mattina lo stop alle visite alla Grotta Azzurra, il celebre antro naturale di Capri (Napoli). Il servizio è stato sospeso, come accade spesso quando c’è mare mosso o quando si registra alta marea. Deluse le migliaia di turisti che sono sbarcate sull’isola per il ponte del primo maggio e che, non potendo recarsi in visita con le caratteristiche barchette alla Grotta Azzurra, stanno affollando la Piazzetta, le strade del centro, Anacapri e i belvederi panoramici. Il servizio resterà sospeso per l’intera giornata ma potrebbe riprendere domani se le condizioni del mare miglioreranno.
Seul rimuove altoparlanti propagandaMin.Difesa annuncia altro segnale disgelo al confine dopo summit

PECHINO30 aprile 201810:41

– PECHINO, 30 APR – Da domani il ministero della Difesa sudcoreano avvierà le operazioni di rimozione dei potenti altoparlanti sistemati lungo la linea di confine demilitarizzata (Dmz) e usati nelle attività di propaganda contro il Nord. Si tratta di un altro segnale di disgelo tra le due Coree, dopo il summit tenuto venerdì a Panmunjom tra il presidente Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Due incendi nella notte nel TorineseA Carmagnola, dove è stato evacuato un palazzo, e Villastellone

TORINO30 aprile 201808:55

– TORINO, 30 APR – Due incendi in poche ore, fra ieri sera e la notte scorsa, sono divampati in altrettante località a una decina di chilometri l’una dall’altra nel Torinese.
A Villastellone è andato in fiamme un garage in via Cardellino. I vigili del fuoco hanno domato l’incendio evitando che raggiungesse le abitazioni. I carabinieri stanno svolgendo accertamenti.
Sembra essere stato provocato da un corto circuito, invece, il rogo che ieri notte a Carmagnola, si è sviluppato nelle cantine di un condominio in via Torino 76. Il palazzo è stato evacuato.
Soccorso dopo giorni 87enne ustionatoGrave nel Torinese. Era nel giardino di casa

IVREA (TORINO)30 aprile 201809:12

– IVREA (TORINO), 30 APR – Un uomo di 87 anni, residente in frazione Chiappignolo a Pratiglione, è stato ricoverato in gravi condizioni al Cto di Torino nel tardo pomeriggio di ieri. Il pensionato, soccorso dal personale del 118 nel giardino di casa, ha riportato gravi ustioni su diverse parti del corpo. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto è possibile che l’87enne, già nei giorni scorsi, sia rimasto ustionato accendendo la stufa. Vivendo in casa da solo, però, non è riuscito a chiedere aiuto. Accertamenti dei carabinieri in corso.
Si barrica in garage, poi scappaA Carmagnola. Sulle sue tracce carabinieri e vigili del fuoco

TORINO30 aprile 201810:46

– TORINO, 30 APR – Un uomo si è barricato nel garage di casa con delle bombole di gas a Carmagnola (Torino), poi è riuscito ad allontanarsi, probabilmente da un’uscita secondaria, ed è scappato. E’ successo questa mattina.
L’autore del gesto, secondo le prime informazioni, è un romeno con problemi psichiatrici. Carabinieri e vigili del fuoco sono sulle sue tracce.
Un torneo rugby per salvare la BorsalinoAd Alessandria il 6 maggio arriva il ‘Trofeo del Cappello’

ALESSANDRIA 30 APR30 aprile 201811:34

– ALESSANDRIA 30 APR – Anche il rugby si impegna a favore della Borsalino, la storica fabbrica di Alessandria fallita lo scorso dicembre. La squadra della città piemontese ha organizzato per il 6 maggio il ‘Trofeo del Cappello’, torneo giovanile – aperto alle categorie Under 6-8-10-12 – al quale hanno aderito i ‘Saints’ di Abbiategrasso (Milano), la Junior Asti, la squadra di Cogoleto (Genova) e la storica Rugby Parma RFC 1912.
“Avevamo un’idea in testa – spiega il segretario dell’Alessandria Rugby, Marco Boccone – e l’abbiamo indossata Da sempre siamo legati alla città e al territorio e, in questa particolare occasione, vogliamo anche noi fare qualcosa di importante per un marchio celebre in tutto il mondo”.
Regionali: Fvg, Lega primo partitoSeguono il Pd con il 20,14%, FI con il 13,34% e il M5S con l’8%

TRIESTE30 aprile 201809:53

– TRIESTE, 30 APR – A circa il 10% di sezioni rilevate in Friuli Venezia Giulia il primo partito è la Lega con il 32,61% di preferenze. Seguono il Pd con il 20,14%, Forza Italia con il 13,34% e il Movimento 5 Stelle con l’8,37%.
Al momento sono 140 le sezioni rilevate su 1.369.
Regionali: Fvg, Bolzonello,vinto FedrigaCandidato centrosinistra, io starò all’opposizione

TRIESTE30 aprile 201810:39

– TRIESTE, 30 APR – “Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto, io ora starò all’opposizione con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni”. Lo ha reso noto Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra alla presidenza del Friuli Venezia Giulia, dopo aver contatto il candidato del centrodestra.
Regionali: Fvg, Fedriga avanti con 55%Segue il candidato del centrosinistra Bolzonello con il 28,39%

TRIESTE30 aprile 201810:40

– TRIESTE, 30 APR – Arrivati allo spoglio di circa il 10% delle sezioni, il candidato alla presidenza del Friuli Venezia Giulia sostenuto dal centrodestra, Massimiliano Fedriga, è avanti con il 55,80% delle preferenze. Segue il candidato del centrosinistra, Sergio Bolzonello con il 28,39%. Terzo, al momento, Alessandro Fraleoni Morgera (M5S), con il 14,04%, quarto infine Sergio Cecotti (Patto per l’Autonomia) con l’1,77%. Per ora sono 136 le sezioni rilevate sulle 1.369 allestite in Friuli Venezia Giulia per le elezioni regionali.
Fvg, vince centrodestra con FedrigaHa preso il 56,85% dei voti. Scrutinate 1.065 sezioni su 1.369

TRIESTE30 aprile 201811:36

– TRIESTE, 30 APR – Il candidato del centrodestra, Massimiliano Fedriga, ha vinto le elezioni regionali per la presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia. A 1.065 sezioni scrutinate su 1.369, Fedriga ha ottenuto 222.905 voti, pari al 56,86% delle preferenze. Arrivati a questo punto dello scrutinio il dato può considerarsi irreversibile.
Fedriga, grazie a mia gente,ora a lavoroIl neo governatore leghista su FB: “Ascolteremo e costruiremo”

TRIESTE30 aprile 201811:43

– TRIESTE, 30 APR – “Grazie alla mia gente. Grazie alla mia terra. Ora al lavoro ascoltando e costruendo”. Lo scrive il neo governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga in un post su Facebook.
Playoff Nba, super James trascina Cavs in semifinaleBattuti ed eliminati gli Indiana Pacers. Bene anche Houston

ROMA30 aprile 201809:44

Con una super partita di Lebron James i Cleveland Cavaliers riescono a battere gli Indiana Pacers e conquistare la semifinale della Eastern Conference in Nba. Il fuoriclasse dei Cavs ha messo a segno ben 45 punti nel sofferto 105-101 con cui Cleveland ha conquistato il punto del 4-3 che le consente di superare il turno dei playoff. nessuna sorpresa invece per gli Houston Rockets che hanno aperto la prima sfida del secondo turno con gli Utah Jazz con una sonante vittoria con il punteggio di 110-96. In grande serata James Harden, per lui 41 punti.
Zurich Classic, vincono Horschel-PiercyCoppie in gara: Dufner-Perez 2/i, Fleetwood-Paisley 4/i

ROMA30 aprile 201809:58

– ROMA, 30 APR – Billy Horschel e Scott Piercy sono i vincitori dello Zurich Classic of New Orleans di golf. Gli americani hanno superato la concorrenza dei connazionali Jason Dufner e Pat Perez (-21 sul totale) grazie a una rimonta show nell’ultimo giro. Chiudendo il torneo in 266 (65 73 61 67, -22) colpi davanti a tutti. Nella gara a coppie del PGA Tour, 3/o posto per i sudafricani Charl Schwartzel e Louis Oosthuizen (-20). Medaglia di legno per i britannici Tommy Fleetwood e Chris Paisley oltre che per gli statunitensi Brice Garnett e Chesson Hadley (-19). Buon finale per Patrick Reed (campione Masters) e Patrick Cantlay, 7/i a -17. Mentre Justin Rose ed Henrik Stenson hanno chiuso la rassegna in 19/a posizione (-14). E adesso il PGA Tour si prepara a fare tappa a Charlotte (Stati Uniti) per il Wells Fargo Championship (3-6 maggio). Dove rientreranno sul green sia Tiger Woods che Francesco Molinari.
Avengers al top incassi, 1,7 mln Loro 1Chiude il podio Escobar. Box office totale a 9,3 mln (+140%)

ROMA30 aprile 201810:46

– ROMA, 30 APR – Debutto in vetta al box office del week end per Avengers: Infinity War: il blockbuster Disney che riunisce i supereroi Marvel, forte del record assoluto da 630 milioni di dollari raccolti nel mondo, domina anche in Italia la classifica Cinetel, con poco più di 6 milioni di euro nel fine settimana e 9 milioni totali su 5 giorni di programmazione e una media per sala di 6.240 euro per 976 copie. Seconda piazza per Loro 1: la prima parte dell’opera di Paolo Sorrentino con il Silvio Berlusconi interpretato da Toni Servillo in 6 giorni rastrella 1,7 milioni (poco più di 1 milione nel week end). Scivola al terzo posto Escobar – Il fascino del male, il film di Fernando Leon de Aranoa con Javier Bardem e Penelope Cruz (635 mila euro, 2 milioni in totale). Al quarto posto un’altra new entry, Tu mi nascondi qualcosa, la commedia di Giuseppe Loconsole, che debutta con 197 mila euro.
A dispetto del ponte e del clima primaverile il box office totale vola a 9,3 milioni (+140% sullo scorso week end).
Istat, brusca frenata inflazione +0,5%Era allo 0,8% a marzo. Effetto ribasso tariffe luce e gas

ROMA30 aprile 201811:05

– ROMA, 30 APR – Ad aprile l’inflazione, l’aumento annuo dei prezzi, frena allo 0,5%, risultando così in netto rallentamento rispetto a marzo (+0,8%). Lo rileva l’Istat nelle stime preliminari, registrando un rialzo mensile dello 0,1%.
L’Istituto spiega come il passo indietro sia dovuto principalmente “all’inversione di tendenza dei prezzi dei beni energetici regolamentati”. D’altra parte ad aprile è stato deciso il ribasso delle bollette di luce e gas. Per l’Istat quindi si conferma una fase di “debolezza dell’inflazione”.
Istat: ad aprile carrello spesa +1,5%Ritmo di crescita più che triplo rispetto a marzo

ROMA30 aprile 201811:10

– ROMA, 30 APR – Ad aprile il cosiddetto ‘carrello della spesa’ (che racchiude i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona) ha fatto segnare un rialzo dell’1,5% su base annua, più che triplo rispetto a quello di marzo (+0,4%). Lo rileva l’Istat nelle stime provvisorie, registrando un aumento dello 0,7% su base mensile.
Salvini, ora andiamo a governareMostra su twitter foto di una carta 2 di picche sulla spiaggia

ROMA30 aprile 201812:52

– ROMA, 30 APR – “Dopo i Molisani, anche donne e uomini del Friuli Venezia Giulia ringraziano il PD per l’egregio lavoro svolto, e salutano Di Maio & Compagni. GRAZIE!!!!! #andiamoagovernare io sono pronto!”. Così su twitter il leader della Lega Matteo Salvini, che pubblica la foto di una carta del 2 di picche dentro la sabbia su una spiaggia.
Gb: Sajid Javid nuovo ministro InternoSostituisce Rudd, moderato come lei e figlio di immigrati

LONDRA30 aprile 201812:44

– LONDRA, 30 APR – La premier britannica Theresa May ha scelto Sajid Javid, finora titolare degli Affari Regionali, per sostituire come ministro dell’Interno Amber Rudd, dimessasi ieri per aver ingannato il parlamento sull’esistenza delle quote prestabilite annuali di espulsioni di migranti dal regno. Lo riferisce la Bbc. Javid è figlio egli stesso di immigrati pachistani ed è considerato, al pari di Rudd, una ‘colomba’ sul dossier della Brexit. Agli Affari Regionali, con deleghe su Comunità Locali ed Edilizia, va invece James Brokenshire, che rientra nel governo conservatore dopo essersi dimesso mesi fa da titolare del dicastero per l’Irlanda del Nord a causa di un tumore polmonare allo stadio iniziale nel frattempo operato con successo.
Afghanistan: kamikaze uccide 11 bambiniAttentato al passaggio dei militari davanti a scuola a Kandahar

KABUL30 aprile 201812:47

– KABUL, 30 APR – Almeno undici studenti di una madrassa (scuola coranica) sono morti oggi nella provincia meridionale afghana di Kandahar quando un kamikaze si è fatto esplodere al passaggio di un convoglio della Nato.
Qasim Afghan, portavoce della polizia locale, ha indicato che l’esplosione ha causato il ferimento di cinque soldati romeni, ma ha investito la scuola coranica uccidendo undici studenti che si trovavano al suo interno.
Francia: da caldo a neve in pochi giorniIn Normandia da 27 gradi a -3 in una settimana

PARIGI30 aprile 201812:54

– PARIGI, 30 APR – Tempo pazzo in Francia. Nel giro di una settimana, le spiagge della Normandia sono passate da scenari estivi a quelli di un rigido Natale.
Se martedì scorso, infatti, la costa normanna è stata presa d’assalto da migliaia di persone in occhiali da sole e costume da bagno per una prima tintarella di stagione, da questa mattina è invece stretta nella morsa del freddo con il ritorno della neve, un vento glaciale, e una temperatura percepita di -3 gradi contro i 27 della settimana scorsa. Ma da ieri il clima uggioso e freddo è tornato anche a Parigi dopo circa una decina di giorni di clemenza.
Sei dipartimenti del nord del Paese, il Nord, Pas-de-Calais, la Seine-Maritime, l’Eure, la Somme e il Calvados sono stati piazzati in allerta arancione per rischio piogge e inondazioni.
Svezia: 3 arresti, preparavano attentatoDiverse altre fermate per essere interrogate

COPENHAGEN30 aprile 201812:56

– COPENHAGEN, 30 APR – Tre persone sono state arrestate in Svezia perché sospettate di preparare “un atto di terrore”. Secondo quanto ha reso noto l’agenzia di intelligence svedese Sapo, i tre, che erano tenuti sotto controllo da tempo, sono stati arrestati oggi in diverse zone di Stoccolma.
La stessa fonte ha inoltre reso noto che diverse altre persone sono state fermate per essere interrogate, mentre la minaccia terroristica in Svezia rimane “immutata”, ovvero a livello tre di una scala da uno a cinque.
Nell’aprile dello scorso anno, un cittadino uzbeko alla guida di un camion rubato ha deliberatamente investito e ucciso cinque persone e ferite 14 altre in una strada nel centro di Stoccolma.
Una azione, affermò l’uomo, compiuta per punire la Svezia della sua partecipazione alla coalizione anti-Isis.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.