Ultimo aggiornamento 2 Maggio, 2018, 09:23:10 di Maurizio Barra
Scoperta serra con 6 tonnellate cannabis
Trovata nel Ragusano con drone, Polizia sequestra 15mila piante
VITTORIA (RAGUSA)02 maggio 201806:30
– VITTORIA (RAGUSA), 2 MAG – Una serra con 15mila piante di cannabis, nascosta tra le coltivazioni di pomodorino tipico del pomodorino di Vittoria, è stata scoperta dalla Polizia, grazie anche all’utilizzo di un drone.
Personale della Squadra mobile di Ragusa e del Commissariato di Vittoria hanno sequestrato complessivamente 6mila chilogrammi di droga, per un valore stimato in diversi milioni di euro, e arrestato il ‘coltivatore’.
Gli arbusti di cannabis di diverse dimensioni sono stati estirpati anche con l’utilizzo di una ruspa e trasportati nella Questura di Ragusa, in attesa di essere distrutti, grazie all’utilizzo di due tir.
La piantagione di ‘cannabis sativa’ era stata realizzata in serra su un’aria di oltre 3.500 metri quadrati. Sono in corso analisi sulla droga sequestrata per accertare la qualità ed il principio attivo al fine di poterne stimare l’esatto valore commerciale.
Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Ragusa.
Persi nel pordenonese, tratti in salvoIntervento con elicottero, individuati grazie a fuoco acceso
TRIESTE02 maggio 201808:54
– TRIESTE, 2 MAG – Gli operatori del Soccorso Alpino di Maniago sono intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri per soccorrere due persone rimaste bloccate lungo l’anello escursionistico che tocca il bivacco Dell’Asta, nel comune di Andreis (Pordenone). L’allarme è arrivato in stazione intorno alle 19.30 tramite il NUE 112 allertato dagli stessi due giovani – un ragazzo di 31 anni, di Verona, e una ragazza di 29, di Isola della Scala (Verona) – partiti con l’intenzione di percorrere l’anello completo. L’itinerario escursionistico è considerato per esperti, e inoltre in questa stagione presenta alcuni tratti franati e sconnessi dopo le nevicate dello scorso inverno. Proprio per questo i due giovani si sono trovati in difficoltà dopo aver raggiunto il bivacco e aver compiuto un migliaio di metri di dislivello. L’intervento è stato risolto in serata con l’intervento dell’elicottero della Protezione Civile che ha raggiunto i ragazzi grazie al GPS e ad un fuoco che avevano acceso per segnalare la loro presenza.
Maltempo: scuole chiuse in SardegnaAllerta per rischio idrogeologico e idraulico
CAGLIARI02 maggio 201809:44
– CAGLIARI, 2 MAG – E’ ancora allerta maltempo in tutta la Sardegna, dove continua ad imperversare la pioggia che non ha dato tregua durante tutta la notte, soprattutto nella parte del centro sud dell’Isola. La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta per rischio idrogeologico e idraulico per la giornata di oggi, ma acquazzoni e temporali sono attesi anche domani e per tutta la settimana, con temperature che sono calate vertiginosamente di qualche 4-5 gradi.
A Terralba, nell’oristanese, il sindaco Sandro Pili, ha emanato un’ordinanza di chiusura precauzionale delle scuole cittadine, mentre a Cagliari il sindaco Massimo Zedda ha chiuso, sempre per precauzione, i parchi cittadini, la Galleria comunale, il castello di San Michele e il cimitero monumentale di Bonaria.
Già da ieri sera, gli invasi di Santa Vittoria nell’Oristanese, di Maccheronis, nel Nuorese, e di Santa Lucia in Ogliastra stanno effettuando il rilascio di acqua verso il mare. La situazione in prossimità delle dighe è continuamente presidiata.
Bari, uomo accoltellato davanti a scuolaSi tratta di un 45enne senza fissa dimora. Studenti spaventati
BARI02 maggio 201809:54
– BARI, 2 MAG – Un uomo di 45 anni, della provincia di Bari e senza fissa dimora, è stato soccorso dagli operatori del 118 dopo essere stato accoltellato da persone non ancora identificate davanti all’ingresso della scuola media Amedeo D’Aosta al quartiere Japigia a Bari. L’uomo è ferito e non è in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione l’aggressione sarebbe avvenuta tra le sette e le otto di questa mattina. A chiamare i soccorsi è stato un passante che ha visto il corpo dell’uomo, colpito al torace, riverso per terra.
L’accoltellamento è avvenuto nei pressi della rampa d’accesso disabili dell’istituto. Dalle prime indiscrezioni raccolte, i carabinieri avrebbero rinvenuto il coltello con cui sarebbe avvenuto il ferimento. Molti dei ragazzi che già si trovavano a scuola hanno telefonato ai genitori, allarmati, e hanno chiesto di poter ritornare a casa.
Bloccato gommone carico droga, arrestiOperazione Guardia di finanza, a bordo anche kalashnikov
BRINDISI02 maggio 201810:05
– BRINDISI, 2 MAG – Un gommone con a bordo circa 2,5 tonnellate di marijuana è stato bloccato, dopo un inseguimento, al largo di Brindisi dai militari della Guardia di finanza.
Quattro scafisti di nazionalità albanese sono stati arrestati. A Bordo del natante è stato trovato anche un fucile mitragliatore kalashnikov. L’imbarcazione sospetta è stata localizzata, al largo di Brindisi, dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza e da un assetto islandese impegnati nell’operazione “Themis 2018” dell’Agenzia Frontex. Gli scafisti quando hanno visto le vedette della Guardia di Finanza, hanno tentato di disfarsi del carico, gettando in mare numerosi involucri contenenti la droga, successivamente recuperati. La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in numerosi colli di varie dimensioni, per un peso di circa 2.517 kg., che complessivamente al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio – secondo gli investigatori – oltre venti milioni di euro.
Accoltellato durante lite con la sua exPolizia di Stato cerca aggressore, forse conosceva la donna
NAPOLI02 maggio 201810:12
– NAPOLI, 2 MAG – Stava litigando con la sua ex quando è arrivata un’altra persona che lo ha accoltellato: è accaduto ieri intorno a mezzanotte a Casoria, in provincia di Napoli.
Secondo quanto al momento ricostruito dalla Polizia di Stato, la vittima, un 25enne, si trovata in Vico Quinto Marco Rocco con la sua ex quando è stato più volte ferito all’addome da una persona che probabilmente conosceva la donna. Accompagnato all’ospedale San Giovanni Bosco, per il 25enne dieci i giorni di prognosi. Continuano, invece, le ricerche dell’aggressore.
Latitante arrestato alla frontieraBloccato da Cc, è accusato di far parte di banda spacciatori
REGGIO CALABRIA02 maggio 201810:25
– REGGIO CALABRIA, 2 MAG – È durata solo 2 mesi la latitanza di Paolo Cara, di 29 anni, di San Luca. L’uomo, infatti, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Bianco a Brennero (Bolzano) mentre tentava di tornare in Italia accompagnato dal fratello. Cara, ritenuto legato per vincoli di parentela alla potente cosca dei Pelle “Vanchelli” di San Luca, era fuggito in Germania nel febbraio scorso quando era sfuggito all’arresto nell’ambito dell’operazione “Passo di salto” condotta dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Catanzaro e coordinata dalla Dda catanzarese. Cara è accusato di fare parte di un’associazione che approvvigionava di grossi quantitativi di droga Catanzaro ed i centri del litorale ionico. Le indagini dei carabinieri di San Luca sono iniziate subito dopo la fuga di Cara, che è stato localizzato ad Augusta, in Baviera, e colpito da un mandato di arresto europeo. Ritenendo non più sicuro il rifugio l’uomo ha cercato di rientrare in Italia ma è stato bloccato.
Incendio in palazzina,3 persone in salvoA Foggia. Forse provocato da un corto circuito
FOGGIA02 maggio 201810:31
– FOGGIA, 2 MAG – Tre persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco dopo che erano rimaste intrappolate dalle fiamme che si sono sviluppate, per cause in corso di accertamento, nella notte all’interno di uno stabile della centralissima via Rosati, a Foggia. I vigili del fuoco hanno lavorato alcune ore per spegnere le fiamme. Secondo le prime informazioni l’incendio, che si sarebbe sviluppato versa l’una, potrebbe essere stato causato da fattori accidentali, quasi certamente provocato da un corto circuito di un quadro elettrico. Le fiamme, oltre a distruggere l’androne del palazzo, hanno gravemente danneggiato anche un negozio di articoli musicali attiguo allo stabile.
Mueller evoca interrogatorio TrumpRischio storico conflitto davanti a Corte suprema
WASHINGTON02 maggio 201807:23
– WASHINGTON, 2 MAG – Il procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller, ha evocato la possibilita’ di emettere un mandato per far interrogare il presidente americano Donald Trump davanti a un grand giury.
Lo scrive il Washington Post, riferendo di un incontro all’inizio di marzo fra Mueller e gli avvocati del tycoon. Una mossa che potrebbe portare ad uno storico conflitto davanti alla Corte suprema Usa.
Golf, sfida fra star al Wells FargoA Charlotte anche Woods, Thomas, McIlroy, Reed e F. Molinari
ROMA02 maggio 201809:28
– ROMA, 02 MAG – I rientri di Tiger Woods e Francesco Molinari. Ma anche la presenza di tanti altri big del golf mondiale. Al Wells Fargo Championship (3-6 maggio a Charlotte, Stati Uniti) le star della disciplina si sfidano nel torneo del PGA Tour. Nel North Carolina grande attesa per Woods. L’ex numero uno al mondo, dopo il 31/o posto ottenuto al Masters di Augusta, è pronto a scendere nuovamente in campo. Sul green anche “Chicco” Molinari, che ha recuperato dall’infortunio alla spalla che lo aveva costretto a saltare il Valero Texas Open. Field stratosferico negli States, all’appello ci saranno infatti anche Justin Thomas (n.2 mondiale), Patrick Reed (campione Masters), Rory McIlroy, Hideki Matsuyama, Brooks Koepka, Jason Day e Phil Mickelson. Senza dimenticare Alex Noren, Patton Kizzire, Ross Fisher, Paul Casey, Tommy Fleetwood e l’intramontabile Ernie Els. Ma anche Brian Harman, campione in carica.
Vandali a Torino, danni a piscina CecchiE’ il quinto raid da inizio anno nella Circoscrizione 7
TORINO02 maggio 201810:34
– TORINO, 2 MAG – Raid vandalico alla piscina Cecchi di Torino, nell’omonima via del quartiere Aurora a Torino. I teppisti, la scorsa notte, si sono intrufolati nello stabile, hanno gettato in acqua teli e materassini, aperto gli armadietti, divelto i cassetti degli uffici e sporcato i pavimenti. I danni sono ancora da quantificare. Sul caso indaga la polizia.
Si tratta del quinto episodio del genere, da inizio anno, nella circoscrizione 7. Negli ultimi mesi i teppisti hanno già preso di mira, più di una volta, la piscina Colletta di via Ragazzoni.
Fedriga,preincarico Salvini?Decide ColleGovernatore FVG, la Lega non ha mai cambiato idea dal 4 marzo
TRIESTE02 maggio 201810:25
– TRIESTE, 2 MAG – Preincarico a Salvini che ieri ha detto ‘tocca a noi’? “Aspettiamo le decisioni di Mattarella in modo fiducioso. Faremo tutti gli sforzi per vedere se cambiano per la quarta volta idea i 5 stelle. Noi lanciamo un appello a fare qualcosa per i cittadini, non abbiamo mai cambiato idea dal 4 marzo”. Lo ha detto il neo governatore della Regione Fvg Massimiliano Fedriga intervistato da Radio Capital.
Nba, Cleveland espugna TorontoBene anche Golden State,che batte New Orleans e si porta sul 2-0
ROMA02 maggio 201809:09
– ROMA, 2 MAG – Grande sorpresa nella supersfida delle semifinali Nba giocata questa notte. In gara 1 infatti i Cleveland Cavaliers sono andati a vincere nientemeno che in casa dei Toronto Raptors, dominatori assoluti della regular season.
E’ stata una sfida di altissimo livello, vinta ai supplementari dai Cavs con un vantaggio risicatissimo ottenuto al suono della sirena, 113-112. Una vittoria sofferta, maturata nell’ultimo quarto di partita, dopo aver chiuso il terzo in svantaggio di 5 punti, 87-82 per i Raptors. Poi la lenta rimonta e il successo finale. Mattatore della serata, ancora una volta, Lebron James, che ha chiuso con una tripla doppia: 26 punti, 11 rimbalzi e 13 assist.
Più in linea con i pronostici invece l’esito dell’altra semifinale, in gara 2, fra Golden State e New Orleans, finita 121-116. I Warriors si sono dunque portati sul 2-0 e per i Pelicans la strada si è fatta in salita. Miglior marcatore della serata Kevin Durant con 29 punti, poi Steph Curry con 28, ma giocando meno di mezz’ora.
Mazzinghi e Benvenuti hanno fatto paceI due ex campioni del mondo divisi da rivalità e incomprensioni
ROMA02 maggio 201809:24
– ROMA, 2 MAG – Sandro Mazzinghi ha chiamato Nino Benvenuti per augurargli pronta guarigione dopo il ricovero e il successivo intervento chirurgico cui il campione triestino è stato sottoposto al Policlinico di Tor Vergata a Roma. Una telefonata inaspettata che cancella definitivamente decenni di rivalità e incomprensioni che hanno diviso questi ex campioni del mondo, protagonisti di una stagione eroica del pugilato, dopo le due sfide del 1967 nelle quali Benvenuti sconfisse il rivale toscano, che però contestò i verdetti in entrambi le occasioni. Benvenuti e Mazzinghi avevano fatto quasi pace a distanza l’ano scorso, in occasione del cinquantennale delle loro sfide.
Benvenuti elogiò Mazzinghi in tv, riconoscendo il grande valore; il toscano rispose con parole di stima per il rivale. Giorni fa Mazzinghi (che compirà 80 anni il 3 ottobre) ha fatto gli auguri via social a Benvenuti per gli 80 anni compiuti il 26 aprile.
ieri i due, dopo una vita di ruggini, si sono finalmente parlati e hanno fatto pace.
Golf, sfida fra star al Wells FargoA Charlotte anche Woods, Thomas, McIlroy, Reed e F. Molinari
ROMA02 maggio 201809:28
– ROMA, 02 MAG – I rientri di Tiger Woods e Francesco Molinari. Ma anche la presenza di tanti altri big del golf mondiale. Al Wells Fargo Championship (3-6 maggio a Charlotte, Stati Uniti) le star della disciplina si sfidano nel torneo del PGA Tour. Nel North Carolina grande attesa per Woods. L’ex numero uno al mondo, dopo il 31/o posto ottenuto al Masters di Augusta, è pronto a scendere nuovamente in campo. Sul green anche “Chicco” Molinari, che ha recuperato dall’infortunio alla spalla che lo aveva costretto a saltare il Valero Texas Open. Field stratosferico negli States, all’appello ci saranno infatti anche Justin Thomas (n.2 mondiale), Patrick Reed (campione Masters), Rory McIlroy, Hideki Matsuyama, Brooks Koepka, Jason Day e Phil Mickelson. Senza dimenticare Alex Noren, Patton Kizzire, Ross Fisher, Paul Casey, Tommy Fleetwood e l’intramontabile Ernie Els. Ma anche Brian Harman, campione in carica.
Istat: disoccupazione marzo ferma a 11%Tra giovani scende al 31,7%, minimo da fine 2011
ROMA02 maggio 201810:35
– ROMA, 2 MAG – Il tasso di disoccupazione a marzo rimane stabile all’11,0%, continuando a viaggiare sui livelli più bassi da settembre del 2012 ma sopra di 5 punti percentuali rispetto ai valori pre-crisi. Lo rileva l’Istat. Tuttavia la stima delle persone in cerca di occupazione registra su base mensile un aumento dello 0,7% (+19 mila). Nell’arco di un anno, invece, i disoccupati risultano ancora in calo, attestandosi a 2 milioni 865 mila (-4,0%, -118 mila). La disoccupazione giovanile, tra i 15 e i 24 anni, a marzo scende invece al 31,7%, calando di 0,9 punti percentuali rispetto a febbraio. Si tratta del tasso più basso da dicembre 2011.
Istat: occupazione marzo al top dal 2008+62mila persone con lavoro, aumento maggiore tra gli under-35
ROMA02 maggio 201810:40
– ROMA, 2 MAG – A marzo il tasso di inattività, sostanzialmente la quota di persone che non hanno un lavoro né lo cercano, scende al 34,3%, segnando il minimo dall’inizio delle serie storiche del 1977. Il loro numero si riduce di oltre 100 mila unità in solo mese. Lo rileva l’Istat, che intanto registra per il tasso di occupazione, salito di 0,2 punti su febbraio, al 58,3%, il livello più alto da ottobre del 2008. Il numero degli occupati si attesta così a 23 milioni 134 mila, il massimo da luglio sempre del 2008. A marzo, infatti, la stima degli occupati continua a crescere, segnando un aumento dello 0,3% rispetto a febbraio, pari a 62 mila unità, rileva ancora l’Istat, aggiungendo che l’aumento maggiore si registra per i giovani 15-34enni, corrispondente a 68 mila unità.
Modella rapita, contestata traduzioneSlitta requisitoria per sciopero avvocati. Rinvio al 23/5 e 11/6
MILANO02 maggio 201811:10
– MILANO, 02 MAG – E’ stata rinviata la requisitoria a carico di Lucasz Herba, il polacco finito in carcere nel luglio scorso e imputato davanti alla Corte d’Assise di Milano per il presunto rapimento della modella inglese Chloe Ayling. Il difensore, l’avvocato Katia Kolakowska, ha deciso infatti di aderire all’astensione dei penalisti, in programma oggi e domani, e nel frattempo ha preannunciato anche una questione su un’errata, a suo dire, traduzione di alcuni atti. In particolare, la traduzione della testimonianza in incidente probatorio della giovane, che il suo assistito contesta.
Herba, infatti, ha segnalato, come chiarito dal suo legale, che c’è discrepanza tra alcuni passaggi della testimonianza in inglese della modella e la traduzione in polacco. La questione verrà formalmente posta nell’udienza del prossimo 23 maggio, mentre la discussione delle parti (pm, difesa e parte civile) è stata aggiornata al prossimo 11 giugno, dopo l’adesione alla sciopero.
Spifferi, tra sogni e memorieMuratori torna in libreria con sei storie di famiglie e fantasmi
ROMA02 maggio 201809:41
– ROMA, 2 MAG – LETIZIA MURATORI, SPIFFERI (La nave di Teseo, pp. 112, 15 euro) E’ una scrittura che conquista piano ma che poi non lascia più andare quella di Letizia Muratori, autrice di Spifferi, edito da La nave di Teseo, appena uscito. Un libro agile, composto da sei racconti, nei quali prende corpo uno stile avvolgente, ironico, che procede fluido per poi imporsi con guizzi geniali. E non è soltanto per l’uso sapiente del colpo di scena, grazie al quale ogni storia a un certo punto cambia direzione e tono: il lettore, ormai disancorato dalle sue certezze, mentre procede per sapere come va a finire viene irretito da un sottofondo di mistero e sorpreso da risvolti inattesi.La piacevolezza di Spifferi, infatti, sta soprattutto nella capacità dell’autrice di delineare nella forma breve del racconto ambientazioni e quotidianità semplici ed esemplari, che incuriosiscono per originalità, ma con dinamiche verosimili nelle quali ci si può facilmente immedesimare. Poi però accade qualcosa che sorprende: la perfezione di sentimenti e situazioni così ben calati nel reale si incrina per lasciare posto a piccoli e sinistri dettagli, che si insinuano tra le pagine e sparigliano le carte. E tutti i personaggi, anche quelli appena accennati, vengono descritti nella loro complessità con poche, ma significative parole, che la Muratori sceglie con cura centrando il bersaglio.Non sarà dunque difficile appassionarsi alle vicende di una famiglia romana alle prese con Dimitri, un misterioso molestatore telefonico; di Pietro, con le sue disperate ed eccentriche stranezze, che non trova pace neppure da morto con i sensitivi che lo inseguono; di un povero cane bracco, la cui anima interagisce con i suoi bislacchi padroni in una villa in Toscana; o ancora, a quelle di Galina, giovane ucraina innamorata di un ricco russo sposato che, mentre cerca di esserne all’altezza, accanto alla finestra vede lo spirito di una ballerina; di un piccolo africano, rifugiato e piromane, che nel fuoco cerca le sue radici; e di una coppia di omosessuali, che hanno un rapporto complicato con la madre surrogata del loro bambino. Con semplicità e naturalezza, le storie di Spifferi aprono la
A teatro Autieri, D’Aquino e MurinoDini-Moschella come Falcone e Borsellino, La cucina per Binasco
ROMA02 maggio 201809:52
– ROMA, 2 MAG – Serena Autieri e Tosca D’Aquino per Maurizio De Giovanni in ‘Ingresso indipendente’ e ‘La cucina’ di Arnold Wesker diretta da Valerio Binasco, a Roma; il duo Deflorian/Tagliarini con ‘Il cielo non è un fondale’ a Milano e Caterina Murino e Fabio Sartor a Padova in ‘L’idea di ucciderti’ di Giancarlo Marinelli; lo Shakespeare in sardo del ‘Macbettu’ di Alessandro Serra e ‘Novantadue. Falcone e Borsellino, 20 anni dopo’ di Claudio Fava con Filippo Dini e Giovanni Moschella, ancora nella capitale; fino al pluripremiato ‘La merda’ di Cristian Ceresoli, interpretato da Silvia Gallerano a Firenze: sono alcuni degli spettacoli teatrali in scena nel prossimo week end.
Test Invalsi dal 3 maggio nelle scuole elementariDal 7 maggio alle superiori
02 maggio 201809:52
Nei giorni 3-9-11 maggio le prove INVALSI verranno sostenute dalle classi II e V della scuola primaria, dove le rilevazioni continueranno ad essere effettuate tramite i fascicoli cartacei come gli anni scorsi, e nel periodo compreso tra il 7 e il 19 maggio dalle classi II della secondaria superiore anch’esse interessate dalle novita’ introdotte dalla normativa per quanto riguarda la somministrazione al computer. A renderlo noto e’ l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.