Ultimo aggiornamento 2 Maggio, 2018, 02:57:24 di Maurizio Barra
Svizzera:Messner, con whiteout non colpa
‘E’ una sorta di nebbia di neve e vento, non si vede più’
BOLZANO01 maggio 201815:40
– BOLZANO, 1 MAG – “Quanto ti trovi nel whiteout, una sorta di nebbia di neve e vento gelido fortissimo, non c’è colpa, perché non si vede più niente. Da quello che ho capito le condizioni erano queste e purtroppo è accaduta una tragedia”. A dirlo, a proposito di quanto accaduto sulle Alpi ieri in Svizzera, è l’altoatesino Reinhold Messner.
“In quelle condizioni – spiega – se metti una mano sul viso, la vedi, ma i piedi no. Basta essere a 100 metri da un rifugio ed è impossibile trovarlo”.
“È una condizione che io ho vissuto almeno cento volte – racconta Messner – ma il problema è che se ti trovi in Antartide è grave, però non hai dei crepacci, mentre in montagna sì. Col vento forte e il freddo, come ho capito che è successo in Svizzera, se non hai un’esperienza estrema perdi la testa. La bufera ti butta giù e la morte è la conseguenza. Pensiamo che i vestiti, le scarpe e i gps che ci sono adesso ci rendano sicuri, ma la montagna è sempre pericolosa”.
1 Maggio: a Taranto musica e protestaSi parla di inquinamento, lavoro, immigrazione e femminicidi
TARANTO01 maggio 201816:48
– TARANTO, 1 MAG – Sono migliaia le persone che hanno raggiunto il parco archeologico delle Mura Greche di Taranto per il Concertone dell’1 maggio organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. La musica si alterna alle voci di protesta dei territori che subiscono gli effetti dell’inquinamento della grande industria o progetti altamente impattanti, ma si parla anche di alternativa economica, di sfruttamento sui luoghi di lavoro, di sicurezza, immigrazione, di femminicidi. A condurre l’evento sono Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Martina Dell’Ombra. La capienza massima dell’area recintata è di 50mila presenze. Sul palco anche l’attore Michele Riondino, direttore artistico con Roy Paci e Antonio Diodato, che ha ricordato come il tema di quest’anno sia: “Riprogrammiamo il futuro”.Tra gli artisti, Emma Marrone, Brunori Sas, Levante, Noemi, Vinicio Capossela, Mezzosangue, Irene Grandi, Ghemon, Teresa De Sio, Coma_Cose, Piotta, Luca De Gennaro, Modena City Ramblers, Lacuna Coil e Terraross
Concertone e Roma-Liverpool,scatta pianoCittà blindata, primi tifosi inglesi arrivati nella capitale
ROMA01 maggio 201817:03
– ROMA, 1 MAG -Tutto pronto, a Roma, per la maratona musicale di piazza S.Giovanni e per il big match di domani sera allo stadio Olimpico: il piano di sicurezza è già in piena fase.
Il piazzale davanti la Basilica di San Giovanni ha cominciato a riempirsi già dalla tarda mattinata sotto lo ‘sguardo’ attento delle forze dell’ordine. Agenti con metal detector hanno scandito l’accesso nel piazzale, controllando zaini e borse, vietando bottigliette di vetro e i tappi di quelle in plastica.
In azione anche le unità cinofile. Dalle 13, dopo le operazioni di bonifica, l’area del concerto è stata delimitata attraverso quattro varchi. Le rigide misure di sicurezza predisposte per il consueto Concertone, sono affiancate, da oggi e per tutta la giornata di domani, con quelle previste per il match Roma-Liverpool. Un piano per la sicurezza che prevede l’impiego di mille agenti e l’attenzione puntata verso i cinquemila tifosi del Liverpool, attesi a Roma per la semifinale, tra loro, una cinquantina di hooligans ritenuti pericolosi.
1 maggio, incendiata bandiera TurchiaA Torino in piazza San Carlo dopo il corteo
TORINO01 maggio 201817:45
– TORINO, 1 MAG – Una bandiera della Turchia è stata incendiata oggi a Torino, in piazza San Carlo, dopo il corteo del 1 maggio. E’ accaduto dopo i comizi ufficiali, quando alcuni componenti dello ‘spezzone sociale’ degli antagonisti sono saliti sul palco e hanno tenuto dei discorsi. Durante gli interventi di militanti che in passato avevano raggiunto il Kurdistan per combattere contro l’Isis insieme alle milizie curde, è stato scandito lo slogan “Erdogan assassino” e la bandiera turca è stata data alle fiamme.
Salvini: ‘Governo con M5s oppure al voto”Incarico? Perché no. Governo istituzionale? E’ stare tutti insieme per non fare nulla’
GRUMELLO DEL MONTE (BERGAMO)01 maggio 201822:59
“Vediamo se qualcuno dei 5 Stelle dopo queste settimane torna coi piedi per terra e venga a un tavolo a ragionare sulle cose da fare ma con la squadra che ha vinto, il centrodestra. Coi veti e i bisticci non si va da nessuno parte, l’ho detto a Di Maio ma anche a Berlusconi”. E’ l’auspicio di Matteo Salvini, che a una festa di partito vicino Bergamo assicura che proverà “a cercare in parlamento quella forza per fare le cose che ci chiedono gli italiani. Ci proverò fino all’ultimo, ma partendo dal centrodestra che è la prima coalizione e ha vinto in Molise e Friuli”. A chi suggerisce di chiede un pre-incarico per formare un governo, Salvini risponde: “Perché no?”.”Non si tratta per il governo con il Pd – dice Salvini – si ragiona con i 5 Stelle o altrimenti c’è il voto”. A chi gli chiedeva se ci sia stato uno scambio di sms con Matteo Renzi, Salvini ha risposto: “Mi scrivo con tutti, con Renzi, con Di Maio…”.Bocciato il governo istituzionale: “E’ stare tutti insieme per non fare nulla”. Salvini rivendica “al centrodestra, che è una squadra”, il diritto di guidare il prossimo esecutivo per fare “quello di cui gli italiani hanno bisogno”.”La situazione – dice il leader del Carroccio – non è facile perché per quasi due mesi abbiamo avuto qualcuno che diceva di voler dialogare con tutti ma che il premier lo faceva lui e comandava lui. E ha aperto due forni, ha girato 18 panetterie per piazzare il suo pane”. Così Matteo Salvini allude alla strategia di Di Maio, senza citarlo direttamente, parlando delle difficoltà di formare un governo. “Questo qualcuno – ha concluso il segretario della Lega – ha detto ‘o governo con la Lega o governo con il Pd’. Amico mio, non funziona così”.
Iran: Aiea, no bomba nucleare dopo 2009Agenzia atomica ribadisce rapporto 2015 dopo accuse Israele
ROMA01 maggio 201818:17
– ROMA, 1 MAG – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha ribadito oggi in un comunicato, citando un suo rapporto del dicembre 2015, che non aveva “alcuna indicazione credibile di attività in Iran attinenti allo sviluppo di un ordigno nucleare dopo il 2009”. Il comunicato segue le dichiarazioni di ieri del premier israeliano Benyamin Netanyahu, secondo cui l’Iran mente e progetta di realizzare almeno cinque bombe atomiche, potenti come quelle sganciate su Hiroshima.
Birmania, Onu: raid sui civili di etnia KachinVittime degli scontri tra esercito e ribelli cristiani
BANGKOK01 maggio 201821:27
Grido d’allarme delle Nazioni Unite per migliaia di civili di etnia Kachin (nell’omonimo stato settentrionale della Birmania, vicino al confine con la Cina) contro i quali le forze armate della Birmania hanno usato artiglieria pesante e condotto raid aerei nel corso degli scontri con i guerriglieri dell’esercito di indipendenza Kachin che rappresenta la minoranza dell’etnia di religione cristiana.
Mentre il mondo si concentra sulla difficile situazione dei musulmani Rohingya in Birmania, Yanghee Lee inviato speciale Onu sui diritti umani in Birmania denuncia che la situazione nello stato di Kachin “è del tutto inaccettabile e deve cessare immediatamente”. “I civili non devono mai essere sottoposti a violenza durante il conflitto. Tutte le parti devono prendere ogni misura necessaria per garantire la loro sicurezza e protezione”. La guerra nel Kachin si è riaccesa nel 2011 dopo 17 anni di tregua, provocando oltre 100mila sfollati.
Siria: raid su Isis, morti donne e bimbiOng, non è chiaro se attacco Coalizione a guida Usa o aerei Iraq
BEIRUT01 maggio 201818:24
– BEIRUT, 1 MAG – I media statali siriani e l’Osservatorio per i diritti umani in Siria riferiscono che durante raid aerei effettuati sula provincia di Hassakeh, territorio in mano all’Isis nel nordest della Siria, sono rimaste uccise almeno 23 persone. Le vittime, sostiene l’Osservatorio, sono 10 bambini, 6 donne e 7 persone anziane.
Non è chiaro – precisa l’Ong con base a Londra – se l’attacco sia opera della Coalizione a guida Usa o degli aerei da guerra iracheni.
1 maggio: scontri durante corteo Parigi1.200 incappucciati. Distrutte vetrine. Fumogeni sui giornalisti
ROMA01 maggio 201818:28
– ROMA, 1 MAG – Ci sono 1200 militanti anarchici e dell’estrema sinistra incappucciati alla testa del corteo del Primo Maggio che sta sfilando a Parigi all’altezza del Ponte d’Austerlitz. Lo comunica la prefettura in un tweet. I manifestanti hanno distrutto le vetrine di un McDonald’s, hanno incendiato una concessionaria della Renault ed hanno lanciato ordigni incendiari e fumogeni contro i giornalisti. Lo riferiscono gli online francesi.
Le forze dell’ordine hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni e a cannoni ad acqua per respingere il migliaio di black blocs che si sono messi alla testa del corteo del primo maggio che era partito pacificamente da piazza della Bastiglia.
Dense colonne di fumo si sono levate sul cielo parigino, conseguenza degli incendi provocati dai violenti che hanno lanciato ordigni incendiari danneggiando diversi esercizi commerciali.
Iran: accuse Israele non smuovono GbDowning Street e Foreign Office difendono intesa su nucleare
LONDRA01 maggio 201818:30
– LONDRA, 1 MAG – Le accuse di Benyamin Netanyahu all’Iran non smuovono la Gran Bretagna, che conferma la fedeltà all’accordo nucleare con Teheran. Downing Street lo difende definendolo “vitale” e negando si ispiri a un approccio “naif”.
Mentre il capo del Foreign Office, Boris Johnson, nota come gli stessi sospetti israeliani evidenzino “l’importanza di mantenere in vigore le restrizioni imposte dall’accordo” alle “ambizioni nucleari di Teheran”. Accordo che “non si basa sulla fiducia rispetto alle intenzioni iraniane, ma su una dura verifica”.
Dazi: Usa, esenzione Ue riduce tensioniSegretario al commercio Ross, frutto di discussioni proficue
WASHINGTON01 maggio 201818:34
– WASHINGTON, 1 MAG – L’estensione dell’esenzione dei dazi alla Ue su alluminio e acciaio e’ frutto delle discussioni proficue per ridurre le tensioni commerciali: lo ha detto il segretario al commercio Usa Wilbur Ross in una intervista alla Cnbc.
Nigeria: attacco in moschea, 24 mortiSospetti su Boko Haram. Testimoni, kamikaze si è infiltrato
YOLA (NIGERIA)01 maggio 201818:36
– YOLA (NIGERIA), 1 MAG – Almeno 24 fedeli sono rimasti uccisi nell’attacco con esplosivo in una moschea a Mubi nel nord della Nigeria. Il portavoce della polizia locale Othman Abubakar ha detto che la prima deflagrazione è avvenuta durante la preghiera pomeridiana. Poi ne è seguita una seconda che ha investito i fedeli in fuga. Testimoni hanno riferito di aver visto un giovane con un corpetto esplosivo entrare nella moschea. Questo è il secondo attacco in sei mesi in una moschea di Mubi, nel precedente morirono 50 persone. Primo sospettato è il gruppo islamico Boko Haram.
Centrafrica: granate in chiesa, mortiA Bangui attaccata la chiesa di Notre Dame
ROMA01 maggio 201818:43
– ROMA, 1 MAG – Attacco con granate ad una chiesa cattolica a Bangui, nella Repubblica Centraficana. Si tratterebbe della chiesa di Notre Dame. Secondo i media locali ci sarebbero almeno nove morti e decine di feriti.Nella chiesa di Notre Dame di Fatima a Bangui – riferiscono fonti locali e siti di informazione religiosa – erano riuniti centinaia di fedeli per celebrare la fraternità di San Giuseppe.
Improvvisamente sono comparsi, durante la messa, uomini armati che hanno cominciato a gettare delle granate. Tra i morti ci sarebbe anche un sacerdote. Il bilancio delle vittime e dei feriti sarebbe ancora provvisorio. La chiesa di Notre Dame, nella capitale centrafricana, era già stata attaccata nel maggio del 2014. L’edificio di culto si trova molto vicino al quartieri PK5, l’enclave musulmana spesso al centro di scontri.
Siria:Usa, parte offensiva finale a Isis’Per eliminare ultime roccaforti Califfato’
WASHINGTON01 maggio 201818:45
– WASHINGTON, 1 MAG – Parte l’offensiva finale contro l’Isis in Siria: lo ha annunciato il dipartimento di Stato Usa, assicurando che “i giorni in cui l’Isis controlla e terrorizza la popolazione siriana stanno giungendo alla fine”.
“Gli Usa, la coalizione globale e i partner locali, comprese le forze democratiche siriane, stanno lanciando operazioni per liberare le ultime roccaforti dell’Isis in Siria”, rende noto Heather Nauert, portavoce di Foggy Bottom. L’offensiva era già stata preannunciata dal capo del Pentagono James Mattis.
1 maggio, 200 black block fermati ParigiCorteo sindacati deviato, è arrivato a Place d’Italie
PARIGI01 maggio 201820:09
– PARIGI, 1 MAG – Circa 200 manifestanti ‘black bloc’ sono stati fermati dalle forze dell’ordine a Parigi durante i violenti scontri di oggi che hanno sconvolto il corteo sindacale del Primo maggio. Scontri che sono stati provocati da circa un migliaio di violenti nei pressi del ponte di Austerlitz. Lo scrivono i media francesi, fra cui Le Monde.
Il resto del corteo, si legge, costretto a deviare dal suo itinerario originale, è arrivato a Place d’Italie.
1 maggio: Turchia, scontri piazza Taksim45 fermi. Scontri con polizia per raggiungere piazza offlimits
ISTANBUL01 maggio 201820:11
– ISTANBUL, 1 MAG – In barba al divieto imposto dalle autorità turche di marciare verso Piazza Taksim – luogo simbolo del Primo Maggio – e nonostante i blocchi imposti dalla polizia alle strade limitrofe, piccoli gruppi di rappresentanti sindacali sono riusciti a deporre ghirlande e fiori lì dove il Primo Maggio del 1977, 34 persone furono uccise da colpi di pistola sparati sulla folla da un edificio vicino.
Piccoli gruppi di dimostranti, che scandivano slogan come “Lunga vita al Primo Maggio” e “Taksim non può essere off limits il Primo Maggio”, hanno cercato di farsi largo nella piazza per tutto il giorno, arrivando a scontrarsi con la polizia. Durante gli eventi organizzati in occasione della Festa del Lavoro ad Istanbul la polizia turca ha arrestato almeno 45 manifestanti.
I principali sindacati si sono riuniti in un’area designata dal governo a Istanbul per un grande raduno.
No parlamento armeno a capo opposizionePashinyan, ‘o me primo ministro o sarà tsunami’. Ancora proteste
YEREVAN01 maggio 201821:22
Sale ancora la tensione in Armenia: il parlamento a maggioranza ha bocciato il leader dell’opposizione e riferimento delle manifestazioni che riempiono le piazze da settimane, Nikol Pashinyan, come primo ministro. Un voto – 55 no e 45 sì – che avveniva mentre fuori dal parlamento di Yerevan decine di migliaia di persone sostenevano Pashinyan.
Quest’ultimo, prima del voto in aula, ha affermato che se come leader dell’opposizione non fosse stato eletto premier, l’Armenia sarebbe stata travolta da uno “tsunami politico”, finirà nel caos.Proprio su pressione della piazza, Serzh Sargsyan, presidente della piccola repubblica caucasica ex sovietica per 10 anni costretto a dimettersi a inizio aprile per aver raggiunto i limiti di mandato imposti dalla costituzione, nei giorni scorsi è stato costretto dal suo stesso partito a rinunciare alla carica di primo ministro. Una carica che intendeva assumere contestualmente alla modifica della costituzione, che depotenziava la carica di presidente a tutto vantaggio proprio di quella di premier. Una carica che, secondo l’opposizione, avrebbe conferito a Serzh Sargsyan il potere a vita. Il Partito repubblicano di Serzh Sagsyan, che in parlamento ha la maggioranza assoluta, ha rinunciato a presentare un suo candidato alternativo all’ex presidente. L’ultima speranza è appesa al secondo voto, previsto dalla costituzione fra una settimana.
Pompeo, Iran mente, prove Israele vereSegretario stato Usa si consulterà con alleati europei e partner
WASHINGTON01 maggio 201820:18
– WASHINGTON, 1 MAG – I documenti ottenuti da Israele sul programma nucleare iraniano “sono autentici” e dimostrano che Teheran “ha mentito ripetutamente all’Aiea” e “alle sei nazioni che hanno negoziato l’accordo sul nucleare”: lo afferma il segretario di stato Usa Mike Pompeo, sostenendo che “e’ tempo di rivisitare la domanda se l’Iran può essere creduto” in materia nucleare. Un tema su cui si consulterà con gli alleati europei ed altre nazioni in vista della scadenza Usa del 12 maggio per rafforzare l’accordo o uscirne.
Trump, forse presto a GerusalemmePer inaugurazione ambasciata Usa.Cerimonia prevista il 14 maggio
WASHINGTON01 maggio 201821:27
Il presidente americano Donald Trump ha ribadito oggi che potrebbe andare a Gerusalemme, in occasione dell’inaugurazione dell’ambasciata Usa, spostata da Tel Aviv. La cerimonia è prevista il 14 maggio prossimo.
Dazi: Ue, ‘non negoziamo sotto minaccia”Lavoro sia equilibrato a vantaggio tutti’dopo proroga 30 giorni
BRUXELLES01 maggio 201821:55
– BRUXELLES, 1 MAG – “L’Ue ha indicato la sua disponibilità a discutere le questioni di accesso al mercato di interesse, ma ha anche chiarito che, come partner e amico di lunga data degli Usa, non negozierà sotto minaccia”. Così in una nota la Commissione europea dopo la decisione del presidente Donald Trump di prorogare l’esenzione dall’Ue dai dazi per l’importazione di acciaio e alluminio, fino al primo giugno.
“Qualsiasi futuro programma di lavoro transatlantico – si legge – deve essere equilibrato e reciprocamente vantaggioso”.
Facebook:Zuckerberg lancia sito incontri’Per costruire relazioni durevoli, non di una serata’
WASHINGTON02 maggio 201800:46
Facebook sbarca nel mercato dei siti di incontri, come Tinder. Lo ha annunciato il patron Mark Zuckerberg, aprendo la conferenza annuale degli sviluppatori di software a San Jose, California, dove ha ribadito i suoi sforzi per proteggere i dati degli utenti dopo lo scandalo di Cambridge Analytica. La nuova funzione di ‘dating’, ha spiegato, “è destinata a costruire relazioni autentiche e durevoli, non solo di una serata”, ha assicurato, ricordando che circa 200 milioni dei 2 miliardi di utenti sono celibi o nubili.
Zuckerberg non ha precisato se il nuovo servizio sarà a pagamento ma ha sottolineato che gli utilizzatori potranno creare un “profilo di incontro” distinto dal profilo della loro pagina Facebook e che i partner potenziali saranno suggeriti sulla base dei dati di questo nuovo profilo. Dopo l’annuncio, uno dei principali siti di incontri a pagamento negli Usa, Match, è crollato a Wall Street del 17%.
Abu Mazen, ‘Shoah colpa attività ebrei’Netanyahu, ‘patetiche’ frasi antisemite. Ondatra indignazione
ROMA02 maggio 201800:56
Alcune frasi di stampo antisemita pronunciate da Abu Mazen in queste ore stanno suscitando una valanga di critiche a livello mondiale. Secondo i media internazionali, il presidente palestinese ha detto che l’Olocausto è stato causato da alcuni “comportamenti sociali” tenuti dagli ebrei, come “l’usura, le banche e cose del genere”.Fra i primi a commentare, il premier israeliano, Benyam,in Netanyahu, che ha detto che il leader palestinese è “antisemita e patetico”. Abu Mazen (Mahmoud Abbas) ha pronunciato le frasi fatidiche durante il Consiglio palestinese, ieri a Ramallah, in un discorso di 90 minuti trasmesso in diretta tv. Ha negato che esista una relazione fra gli ebrei e la terra di Israele, definendo lo Stato ebraico un “prodotto coloniale” britannico.Trattando anche dell’Ebraismo e delle origini di Israele – una storia scritta da “scrittori ebrei sionisti”, ha detto – Abu Mazen ha ricordato come in Europa gli ebrei siano stati periodicamente massacrati nei secoli, fino alla Shoah. “Ma perché questo è accaduto?”, si è chiesto. “Loro dicono: ‘E’ perché siamo ebrei’. Bene – ha continuato Abu Mazen, citato dai media -, vi porterò tre ebrei, con tre libri, che dicono che l’odio verso gli ebrei non è causato della loro identità religiosa, ma dalle loro funzioni sociali. E’ un problema differente. Quindi la ‘questione ebraica’, che era diffusa in tutta Europa, non era diretta contro la loro religione, ma le loro mansioni sociali, legate all’usura, all’attività bancaria e simili”.Abu Mazen, secondo la Bbc, ha anche negato che gli ebrei di ceppo askenazita, quello diffuso in Europa orientale e Germania, siano semiti: gli Askenazi, ha detto “non hanno alcun rapporto con i popoli semiti”.Oltre a Netanyahu, anche il vicepremier israeliano Michael Oren in un tweet ha detto di Abu Mazen. “Quello sì che è un partner per la pace!”. La Anti Defamation League (Adl), che svolge una campagna contro l’antisemitismo nel mondo, per bocca del ceo Jonathan Greenblatt, ha liquidato le dichiarazioni del leader palestinese come “asserzioni antistoriche e pseudo-accademiche”.
Emissioni auto, California contro TrumpContro l’allentamento dei vincoli su emissioni di auto e camion da parte dell’Agenzia per tutela ambiente (Epa)
WASHINGTON02 maggio 201800:59
Una coalizione di 18 Stati guidati dalla California, oltre al District of Columbia, ha fatto causa all’amministrazione Trump contro l’allentamento dei vincoli sulle emissioni di auto e camion da parte dell’Agenzia per la tutela ambientale (Epa). Una mossa che minaccia di dividere il mercato Usa dell’auto. La California ha minacciato una causa a parte contro Epa se cancellerà l’esenzione garantita dall’amministrazione Obama che consente allo Stato di fissare le proprie norme sulle emissioni di gas serra.
I promotori della causa, presentata alla corte di appello del District of Columbia, sostengono che gli sforzi dell’Epa per indebolire le norme sulle emissioni delle auto siano collegati e accusano l’agenzia di non seguire le sue regole e di violare il Clean Air act, come riferisce il New York Times.
Centrafrica: attaccata chiesa,16 mortiPrete fra vittime Bangui. Attaccati chiesa, moschea e ospedali
BANGUI02 maggio 201800:44
Riesplode la violenza etnico-religiosa nella Repubblica centrafricana, dove è stato compiuto un attacco con granate a una chiesa cattolica nella capitale Bangui, con una quindicina di morti, fra cui un prete. Nella chiesa di Notre Dame di Fatima – riferiscono fonti locali e siti di informazione religiosa – erano riuniti centinaia di fedeli per celebrare la fraternità di San Giuseppe. Improvvisamente sono comparsi, durante la messa, uomini armati che hanno cominciato a gettare delle granate. Tra i morti ci sarebbe anche un sacerdote. Il bilancio delle vittime e dei feriti sarebbe ancora provvisorio.La chiesa di Notre Dame, nella capitale centrafricana, era già stata attaccata nel maggio del 2014. L’edificio di culto si trova molto vicino al quartieri PK5, l’enclave musulmana spesso
al centro di scontri.Nelle violenze esplose dopo, sono stati attaccati anche una moschea e alcune strutture mediche, secondo l’Onu, fonti ospedaliere e l’ong Medici senza frontiere (Msf).
Ciclismo: in 1.500 alla Dieci ColliTra i partecipanti anche il Ct azzurro Cassani e Jury Chechi
BOLOGNA01 maggio 201817:01
– BOLOGNA, 1 MAG – Giampaolo Busbani e Ilaria Lombardo sono i primi classificati della 34/a edizione della granfondo di ciclismo ‘Dieci Colli-GP Assicoop’, la tradizionale manifestazione del Circolo Giuseppe Dozza sulle colline bolognesi, con partenza e arrivo all’interno dei Giardini Margherita e oltre 1.500 cicloamatori al via. Busbani, portacolori della Cicli Copparo, ha chiuso la corsa in 3:36:25 alla media di 36.6 km/h. Per Lombardo, tra le donne, secondo successo dopo quello della scorsa edizione in 3:58:19, alla media di 33.2 km/h. Col numero 1, al via il Ct azzurro Davide Cassani, che ha chiuso la mediofondo di 82 chilometri in 2:19:42, alla media di 35.6 km/h, prima di partire per Gerusalemme per il Giro d’Italia: “Un appuntamento a cui non voglio assolutamente mancare. Sono un romagnolo legatissimo a Bologna, per tanti motivi. Qui, proprio ai Giardini Margherita, ho vinto la mia ultima gara da professionista”. Tra i partecipanti anche Jury Chechi, pluricampione mondiale e olimpico della ginnastica.
Pugilato: Benvenuti operato, sta beneLo storico rivale Mazzinghi telefona per salutare l’olimpionico
ROMA01 maggio 201818:53
Nino Benvenuti, ricoverato da sabato scorso al Policlinico di Tor Vergata per un malore, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla coliciste compiuto dall’equipe di chirurgia d’urgenza e gastroenterologia. Le sue condizioni sono “buone” anche se dovrà osservare “una lunga convalescenza e un attento riposo”. E’ quanto si apprende dalla portavoce del campione Anita Madaluni.
Sempre la portavoce ha riferito che il rivale di sempre, Sandro Mazzinghi, ha telefonato alla moglie di Benvenuti chiedendo di poter salutare Nino. I due da decenni non si sentivano.
Fi: Fia, novità su aerodinamica dal 2019Nuove misure da consiglio mondiale: cambiamenti sulle ali
ROMA01 maggio 201818:52
Novità aerodinamiche per le monoposto a partire dalla prossima stagione. Il mondiale di formula 1 è solo all’inizio, e lo spettacolo non è mancato, ma il consiglio mondiale della Fia e il gruppo strategico di lavoro hanno varato alcune modifiche regolamentari sulle vetture volte a rendere ancora più facili i sorpassi e quindi lo show. Un pacchetto di misure – fa sapere la federazione in una nota – prese dopo la richiesta da parte di alcuni team al gp del Bahrain di rendere le corse più avvincenti. Dal campionato 2019 le monoposto avranno “l’ala anteriore semplificata, con una campata più ampia e un potenziale di scarico ridotto. Le prese d’aria dei freni senza alette e l’alettone posteriore più largo e profondo”. Oltre alle modifiche sull’aerodinamica decise, al Fia “continua a valutare una serie di altre misure per rendere i gp più avvincenti e aumentare i sorpassi in F1”.
Giro: Froome, Dumoulin e Aru, tanti campioni al via Tra i favoriti ci sono anche Chaves, Pinot e Miguel Angel Lopez
01 maggio 201820:08
Il 101/o Giro d’Italia proporrà, fin dai primi metri, il testa a testa fra l’olandese Tom Dumoulin, campione in carica, e l’inglese Chris Froome, dominatore di quattro Tour de France (2013, 2015, 2016 e 2017). La principale incognita, in una corsa imperniata mai come quest’anno sulle grandi salite, è rappresentata dalla presenza di uno scalatore come Fabio Abu che, assieme ai colombiani Miguel Angel Lopez ed Esteban Chaves, avrà il compito di scompaginare i piani dei due big. L’incertezza regnerà fin dalle tappe israeliane, perché comunque una corsa a tappe di tre settimane apre scenari fra i più disparati per qualsiasi corridore. La corsa rosa sarà un bel rompicapo, un romanzo da decodificare fra mare e monti, vulcani e città eterne. Solo un atleta, dopo oltre 3.500 km di sforzi, acquisirà il diritto di indossare la maglia rosa nella favolosa cornice dei Fori Imperiali, la sera del 27 maggio. E’ questa l’unica certezza nell’antivigilia della grande partenza da Gerusalemme.Ecco un breve ‘viaggio’ fra i probabili protagonisti del 101/o Giro d’Italia di ciclismo.Chris FROOME (Inghilterra, Team Sky): nei suoi primi otto anni di vita, con cinque vittorie complessive al Tour de France, il Team Sky ha conquistato il podio finale una sola volta al Giro d’Italia (grazie a Rigoberto Urán, secondo nel 2013, alle spalle di Vincenzo Nibali). Lo squadrone britannico questa volta si gioca tutto con Chris Froome, che cerca la tripla corona, dopo avere vinto anche la Vuelta dell’anno scorso. Nessuno ha mai vinto il Tour, la Vuelta e il Giro di fila in un anno fin dai tempi di Bernard Hinault, 35 anni fa. Sul keniano bianco, però, pesa come un macigno la positività al Salbutamolo (un broncodilatatore) durante un controllo antidoping proprio nella corsa a tappe spagnola, il 7 settembre 2017, al termine della 18/a tappa, da Suances a Santo Toribio da Liebana. L’Uci non ha sospeso Froome in ragione della natura della sostanza incriminata, un farmaco antiasmatico che il corridore assume da anni. Tuttavia, in caso di squalifica, la Vuelta andrebbe a Nibali, secondo sul podio di Madrid.Tom DUMOULIN (Olanda-Sunweb): grazie alla partenza dall’Olanda, la sua terra, nel 2016 Dumoulin ha scoperto il Giro e si è innamorato della maglia rosa, che quell’anno indossò per sei giorni. L’anno scorso è tornato al Giro con l’obiettivo di vincerlo: c’è riuscito alla grande, diventando il primo olandese della storia della gara a tappe di Rcs Sport. Quest’anno affronterà per la prima volta la corsa rosa da detentore del trofeo e dovrà difendersi soprattutto da Froome.Fabio ARU (Italia-Uae Emirates): ha saltato le ultime due edizioni del Giro d’Italia, rinunciando con dolore alla partenza dell’anno scorso dalla ‘sua’ Sardegna, a causa di un banale infortunio. La sua ultima apparizione sulle strade italiane risale al 2015. E’ salito per due volte sul podio: terzo nel 2014, secondo proprio nel 2015, alle spalle di Alberto Contador. Ha lasciato l’Astana per trasferirsi nella squadra degli Emirati Araabi Uniti e tentare la fortuna al Giro d’Italia, dopo aver conquistato la Vuelta nel 2015.Esteban CHAVES (Colombia-Mitchelton Scott): è reduce da un 2017 da dimenticare, condizionato da tendiniti e segnato da un grave lutto familiare. Ripartirà dal secondo posto al Giro 2016, anno in cui Nibali gli scippò la maglia rosa a pochi chilometri dall’epilogo. Dopo la vittoria di febbraio nell’Herald Sun tour, in Australia, il paese della ‘sua’ Mitchelton-Scott, Chaves si è preparato duramente in Colombia per un Giro ricco di salite. Il percorso gli si addice, almeno sulla carta. Thibaut PINOT (Francia-Groupama Fdj): quarto assoluto e vincitore della 20/a tappa dell’anno scorso, Pinot si presenta alla partenza del ‘suo’ secondo Giro d’Italia. E’ in forma smagliante, come conferma la recente vittoria nel Tour of the Alps (l’ex Giro del Trentino), considerato la prova generale della corsa rosa. Il francese si è allenato nello sci da fondo e ha alleggerito il programma di gare nella prima parte della stagione, in modo da essere al top della condizione per i grandi giri. È affascinato dallo Zoncolan e dagli altri sette arrivi in salita.Miguel Angel LOPEZ (Colombia-Astana): è la variante su cui puntare. Chi lo ha visto provare la salita dello Zoncolan è rimasto impressionato. All’età di 24 anni è stato il terzo colombiano a vincere il Tour de l’Avenir nelle ultime edizioni (dopo Nairo Quintana e Chaves). Unico neo: ha completato solo una gara di tre settimane, la Vuelta 2017, chiudendo all’ottavo posto nella classifica generale, ma con due vittorie di tappa. Se riuscirà a gestire la forma al Giro diventa un bruttissimo cliente per tutti. Non è solo il favorito per la maglia bianca, ma anche lo scalatore con le maggiori capacità di minacciare il predominio dei big.
Tennis: Monaco, Cecchinato elimina FogniniIl siciliano dopo il successo a Budapest avanza al secondo turno
ROMA01 maggio 201821:10
Ancora un successo per Marco Cecchinato, che si aggiudica, vincendo il sesto match di fila, il derby azzurro al primo turno del Bmw Open, sui campi in terra rossa di Monaco di Baviera. Il tennista siciliano dopo il successo a Budapest (primo titolo in carriera) ha battuto in rimonta 5-7 6-3 6-2 Fabio Fognini, numero 19 del ranking mondiale e quinta testa di serie. Al secondo turno Cecchinato troverà l’ungherese Marton Fucsovic, numero 61.
Tennis: Bolelli avanza all’EstorilKo portoghese Domingues, al secondo turno l’argentino Delbonis
ROMA01 maggio 201821:15
Avanza Simone Bolelli sui campi in terra rossa del torneo dell’Estoril. Il tennista bolognese, passato attraverso le qualificazioni, ha eliminato in due set col punteggio di 6-3 6-2, in un’ora e dodici minuti di gioco, il portoghese Joao Domingues. Al secondo turno Bolelli troverà l’argentino Federico Delbonis, numero 71 Atp: un solo precedente, favorevole al bolognese che si è imposto in due set sul cemento di Winston-Salem.
Concertone e Roma-Liverpool,scatta pianoCittà blindata, primi tifosi inglesi arrivati nella capitale
ROMA01 maggio 201817:03
– ROMA, 1 MAG -Tutto pronto, a Roma, per la maratona musicale di piazza S.Giovanni e per il big match di domani sera allo stadio Olimpico: il piano di sicurezza è già in piena fase.
Il piazzale davanti la Basilica di San Giovanni ha cominciato a riempirsi già dalla tarda mattinata sotto lo ‘sguardo’ attento delle forze dell’ordine. Agenti con metal detector hanno scandito l’accesso nel piazzale, controllando zaini e borse, vietando bottigliette di vetro e i tappi di quelle in plastica.
In azione anche le unità cinofile. Dalle 13, dopo le operazioni di bonifica, l’area del concerto è stata delimitata attraverso quattro varchi. Le rigide misure di sicurezza predisposte per il consueto Concertone, sono affiancate, da oggi e per tutta la giornata di domani, con quelle previste per il match Roma-Liverpool. Un piano per la sicurezza che prevede l’impiego di mille agenti e l’attenzione puntata verso i cinquemila tifosi del Liverpool, attesi a Roma per la semifinale, tra loro, una cinquantina di hooligans ritenuti pericolosi.
Ambra legge brano di Steinbeck su lavoroDa Furore del 1939, “tra poco riavremo la schiavitù”
ROMA01 maggio 201818:15
– ROMA, 1 MAG – Ambra, dal palco del Concertone in piazza San Giovanni a Roma, legge un brano tratto da Furore di John Steinbeck del 1939. “Dove c’è lavoro per uno, accorrono in cento. Se quell’uno guadagna trenta centesimi, io mi contento di venticinque. Se quello ne prende venticinque, io lo faccio per venti. No, prendete me, io ho fame, posso farlo per quindici. Io ho bambini, ho bambini che han fame! Io lavoro per niente; per il solo mantenimento. Li vedeste i miei bambini! Pustole in tutto il corpo, deboli che non stanno in piedi. Mi lasciate portar via un po’ di frutta, di quella a terra, abbattuta dal vento, e mi date un po’ di carne per fare il brodo ai miei bambini, io non chiedo altro. E questo, per taluno, è un bene, perché fa calare le paghe rimanendo invariati i prezzi. I grandi proprietari giubilano, e fanno stampare altre migliaia di volantini di propaganda per attirare altre ondate di straccioni.
E le paghe continuano a calare, e i prezzi restano invariati. Così tra poco riavremo finalmente la schiavitù”.
1 maggio: Turchia, scontri piazza Taksim45 fermi. Scontri con polizia per raggiungere piazza offlimits
ISTANBUL01 maggio 201820:11
– ISTANBUL, 1 MAG – In barba al divieto imposto dalle autorità turche di marciare verso Piazza Taksim – luogo simbolo del Primo Maggio – e nonostante i blocchi imposti dalla polizia alle strade limitrofe, piccoli gruppi di rappresentanti sindacali sono riusciti a deporre ghirlande e fiori lì dove il Primo Maggio del 1977, 34 persone furono uccise da colpi di pistola sparati sulla folla da un edificio vicino.
Piccoli gruppi di dimostranti, che scandivano slogan come “Lunga vita al Primo Maggio” e “Taksim non può essere off limits il Primo Maggio”, hanno cercato di farsi largo nella piazza per tutto il giorno, arrivando a scontrarsi con la polizia. Durante gli eventi organizzati in occasione della Festa del Lavoro ad Istanbul la polizia turca ha arrestato almeno 45 manifestanti.
I principali sindacati si sono riuniti in un’area designata dal governo a Istanbul per un grande raduno.
Arriva Gianna Nannini e Roma si infiammaSeduta sul trono come una “regina del rock”
ROMA01 maggio 201821:01
– ROMA, 1 MAG – Seduta sul trono come una “regina del rock” al Concertone del Primo Maggio a Roma arriva Gianna Nannini e piazza San Giovanni si infiamma. La rocker senese parte con Dio è morto per il suo lungo set. Poi è la volta di Fotoromanza, dell’ultima hit Fenomenale, di America. Quando è la volta di Sei nell’anima, Gianna ha un’incertezza ed è costretta a ricominciare. Lascia il palco con le stampelle (sono ancora i postumi della caduta durante il concerto di Genova di alcune settimane fa) tra l’ovazione del pubblico.
Max Gazzè porta orchestra a San GiovanniE i ragazzi in piazza ballano mentre scende una leggera pioggia
ROMA01 maggio 201821:49
– ROMA, 1 MAG – Max Gazzè osa. Con l’abbigliamento, uscendo sul palco del Concertone a piazza San Giovanni a Roma vestito come una sorta di antico egiziano, e con la musica, facendosi accompagnare dai 50 maestri dell’orchestra della Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana e dalla pianista coreana Sun Hee You. Durante la sua esibizione la pioggia ha iniziato a cadere leggera sulla piazza. Cinque le canzoni che hanno fatto ballare le migliaia di ragazzi del pubblico: Vuota dentro, Sottocasa, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno (che ha portato all’ultimo festival di Sanremo), La vita com’è e Una musica può fare.
Ermal Meta, musica collante aggregativo”Eurovision? Non mi aspetto niente se non fare bene mio lavoro”
ROMA01 maggio 201822:15
– ROMA, 1 MAG – “Essere sul palco del Primo Maggio è importante da una parte per la condivisione musicale con tanti artisti che mi piacciono e che stimo, dall’altra questa è una giornata con un significato importante che festeggia i lavoratori. Ma lì davanti al palco non c’è solo gente che lavora, ma anche gente che non lavora, quindi bisogna prendere coscienza che bisogna fare di più”. Ermal Meta torna in piazza San Giovanni a Roma per il Concertone convinto che sia ancora una manifestazione che abbia “un senso” e ribadisce l’importanza di fare qualcosa anche dal palco quando alla fine del brano Vietato Morire, aggiunge “soprattutto sul lavoro”. “La musica -dice ancora- è un collante aggregativo, che aiuta le persone a stare insieme”.
Tra 10 giorni il cantautore sarà impegnato a Lisbona, insieme a Fabrizio Moro con il quale ha vinto il festival di Sanremo, in rappresentanza dell’Italia all’Eurovision Song Contest. “Non ho nessuna aspettativa, non ne ho quando si tratta di musica. Cerco solo di comunicare e di far bene.
1 Maggio:Taranto,su palco denuncia mammeAbitanti quartiere a ridosso Ilva, bambini non possono giocare
TARANTO01 maggio 201818:10
– TARANTO, 01 MAG – “I figli dei Tamburi chiedono giustizia”. E’ lo striscione srotolato sul palco del Concertone del primo maggio tarantino dalle mamme del rione a ridosso dell’Ilva, riunite nel movimento “Tamburi combattenti”. Hanno testimoniato le preoccupazioni per la salute dei propri figli e in generale di tutti i tarantini a causa delle emissioni inquinanti del Siderurgico, specie durante i Wind days, i giorni di forte vento proveniente da nord ovest che trascina sul quartiere le polveri minerali dell’Ilva e costringe gli abitanti ad adottare particolari precauzioni. “Nonostante tutto – ha gridato sul palco Celeste Fortunato, portavoce del movimento Tamburi Combattenti – noi oggi siamo qui. Noi non possiamo portare i nostri figli nei parchi a giocare perché i terreni sono contaminati, noi non possiamo stendere il bucato se prima non puliamo i balconi”
Dodicenne cade e muore,sarebbe suicidioE’ accaduto a Catanzaro. Ragazzina è deceduta sul colpo
CATANZARO01 maggio 201818:20
– CATANZARO, 1 MAG – Una dodicenne si sarebbe suicidata a Catanzaro gettandosi dal quinto piano della palazzina dove viveva con la famiglia. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma la ragazzina era morta sul colpo.
Alla base del gesto compiuto dalla vittima ci sarebbe, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali, la reazione improvvisa e imprevedibile, tenuto conto dell’età della vittima, a possibili incomprensioni o diverbi in famiglia. La dinamica dell’accaduto è al vaglio della Polizia di Stato che ha avviato le indagini.
Al momento, però, la ricostruzione dei fatti è resa complicata dal fatto che i genitori della dodicenne, lui rappresentante e lei casalinga, sono prostrati e in stato di shock. Sul posto sono giunti anche il magistrato di turno della Procura e il medico legale. La coppia che ha altri due bambini più piccoli è ritenuta assolutamente normale e senza problemi così come risulta non avesse alcun particolare problema anche la giovanissima vittima.
Esplosione in azienda ‘fuochi’,un feritoLa vittima è il proprietario azienda, non è in pericolo di vita
TORREMAGGIORE (FOGGIA)01 maggio 201819:03
– TORREMAGGIORE (FOGGIA), 1 MAG – Un uomo è rimasto ferito, riportando ustioni al volto e agli arti, in seguito ad un’esplosione che si è verificata nel locale laboratorio dell’azienda di fuochi d’artificio Nuova Arte Pirica, a Torremaggiore, in località Fontana Nuova, in provincia di Foggia. La vittima, che non è in pericolo di vita, è il proprietario dell’azienda, Giuseppe Parente, di 61 anni. La deflagrazione ha abbattuto i muri perimetrali della struttura, lasciando esclusivamente intelaiatura e copertura in ferro del laboratorio. La vittima, cosciente, è stata trasportata presso l’Ospedale di San Giovanni Rotondo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Torremaggiore, i vigili del fuoco e funzionari Spesal per accertamenti. Solo qualche giorno fa, il 28 aprile, un’altra esplosione è avvenuta nel reparto polveriera della fabbrica di fuochi d’artificio dei fratelli Del Vicario, a San Severo, sempre in provincia di Foggia, e due persone rimasero ferite, una delle quali, figlio del proprietario dell’azienda, in modo grave.
Valanghe: 3 altoatesini feriti in TiroloErano in cordata sulla cima del Gran Mesule
BOLZANO01 maggio 201819:05
– BOLZANO, 1 MAG – Tre scialpinisti sudtirolesi sono rimasti feriti a causa del distacco di una valanga nella Zillertal, in Tirolo. Ferite lievi per due di 32 e 35 anni di Bressanone, più serie per uno di 33 anni di Castelrotto (Bolzano), in ospedale a Innsbruck.
I tre stavano risalendo la cime del Gran Mesule (3.480 metri) quando la valanga li ha travolti ed è stato uno di loro a chiamare i soccorsi, arrivati da soccorso alpino e tre squadre di elicotteri.
Auto finisce nel fiume, morta coppiaSommozzatori dei vigili per recuperare corpi
ROMA01 maggio 201819:07
– ROMA, 1 MAG – Un anziano di 75 anni e la moglie di 67 di Ceprano, sono morti nel pomeriggio dopo che la loro era precipitata nel fiume Sacco lungo la provinciale tra la cittadina e Falvaterra, in provincia di Frosinone. I loro corpi sono stati estratti grazie all’intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco. Le operazioni di recupero si sono concluse dopo un intervento andato avanti per alcune ore. Indagano i carabinieri.
Padre baby calciatore picchia allenatoreDurante torneo nati 2008 nell’Aretino, intervenuti Carabinieri
BUCINE (AREZZO)01 maggio 201821:10
– BUCINE (AREZZO), 1 MAG – Picchiato dal padre di un suo giocatore che aveva deciso di togliere dal campo. Potrebbe essere questa la motivazione di quanto accaduto a Levane, nel comune di Bucine (Arezzo) questa mattina. In campo c’erano le formazioni Pulcini 2008 per il ‘Torneo Leone Biancoverde’.
L’allenatore della squadra di casa prima sarebbe stato raggiunto dalle “critiche” del genitore di un suo calciatore che avrebbe poi deciso di passare dalle parole ai fatti. Per sedare gli animi sono dovuti intervenire sul posto i carabinieri della compagnia di San Giovanni mentre il tecnico è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale valdarnese della Gruccia. In serata la società dell’Atletico Levane Leona ha preso le distanze da quanto accaduto difendendo l’allenatore.
Bimbo gioca con cinghia, strangolatoTragedia a Marsala davanti a genitori
MARSALA (TRAPANI)01 maggio 201821:50
– MARSALA (TRAPANI), 1 MAG – Un bambino di un anno e mezzo è morto strangolato, mentre giocava, con la cinghia della borsa della madre, che era appesa a una sedia. Il primo ad accorgersi di quanto stava accadendo sarebbe stato il padre, che ha visto il piccolo privo di sensi e cianotico nel tardo pomeriggio. Il bambino è stato, quindi, subito trasportato dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, ma non c’è stato nulla da fare. I familiari erano disperati. I carabinieri hanno avviato indagini.
1 Maggio: Scontri durante il corteo a Parigi, fermati 200 black blocViolenti scontri hanno sconvolto il corteo sindacale del Primo maggio. 1200 militanti anarchici e dell’estrema sinistra hanno preso la testa del corteo. Distrutte vetrine, la polizia lancia gas
01 maggio 201820:54
E’ un Primo Maggio segnato da proteste e scontri in diverse capitali del mondo. A cominciare da Parigi, dove 1.200 black bloc incappucciati si sono messi con prepotenza alla testa del corteo sindacale che era partito da piazza della Bastiglia mentre sfilava all’altezza del Ponte d’Austerlitz. I gruppi violenti hanno distrutto le vetrine di un McDonald’s, incendiato una concessionaria della Renault e altri esercizi commerciali e lanciato ordigni incendiari e fumogeni. Per respingerli le forze dell’ordine hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni e a cannoni ad acqua. Nel giro di qualche ora, circa 200 black bloc sono stati messi in stato di fermo. Era stato il ministro dell’interno, Gérard Collomb, ad assicurare che i responsabili sarebbero stati individuati e arrestati.Tensione, nella giornata della Festa del Lavoro, si è vissuta anche ad Istanbul, dove le autorità turche hanno dispiegati 25 mila agenti, chiuse 4 stazioni della metropolitana così come le due linee di funicolare che portano nel cuore della città. In barba al divieto imposto di marciare verso Piazza Taksim – luogo simbolo del Primo Maggio – e nonostante i blocchi imposti dalla polizia, piccoli gruppi di rappresentanti sindacali sono riusciti a deporre ghirlande e fiori lì dove il Primo Maggio del 1977, 34 persone furono uccise. In tutta la città i manifestanti arrestati sono stati almeno 45.Anche a Teheran migliaia di iraniani non hanno avuto paura di sfidare il divieto di protesta imposto in occasione della giornata internazionale dei lavoratori. Di fronte ai cancelli del Parlamento, dove si è svolto un raduno ‘fuorilegge’, la polizia ha arrestato 6 persone. “Lunga vita ai lavoratori” e “Abbasso gli oppressori” sono alcune delle scritte comparse sui cartelli sorretti dai manifestanti.Ma non è stato solo un Primo maggio di scontri. Grande folla – calcolata in almeno 120.000 persone – ha marciato festosa per le vie di Mosca nonostante la pioggia. A Cuba si sono trovati per la prima volta fianco a fianco nel corteo dei lavoratori in Plaza de la Revolucion, il nuovo presidente Miguel Diaz-Canel e il suo predecessore Raul Castro. Cortei anche in Grecia, in Germania e in ben 70 città della Spagna. Anche a Seul i lavoratori sudcoreani hanno marciato per chiedere il salario minimo.
Brasile, crolla palazzo occupato da squatterA San Paolo, un morto. Era ex sede della polizia, dopo incendio forse provocato da fuga di gas
01 maggio 201817:48
Almeno una persona è morta oggi a causa dell’incendio e del crollo di un palazzo occupato da squatter nel centro di San Paolo, in Brasile: lo hanno reso noto i vigili del fuoco, sottolineando che potrebbero esserci altre vittime.
L’edificio di almeno 20 piani, che un tempo ospitava la sede della polizia federale, ha preso fuoco verso l’1:30 ora locale (le 6:30 in Italia) e qualche ora più tardi è crollato. Secondo un testimone oculare le fiamme si sono sviluppate al quarto piano e secondo alcuni residenti potrebbero essere state causate da una perdita di gas.