Ultimo aggiornamento 3 Maggio, 2018, 13:20:29 di Maurizio Barra
Trump rimborsò soldi per silenzio Stormy
Avvocato del presidente: ma non erano della campagna elettorale
WASHINGTON03 maggio 201806:12
– WASHINGTON, 3 MAG – Trump ha rimborsato di tasca propria il suo avvocato Cohen per i 130mila dollari versati poco prima delle presidenziali alla pornostar Daniels in cambio del suo silenzio sulla storia col presidente Usa nel 2006. Lo ha rivelato l’altro legale del presidente Usa, Giuliani. Il tycoon aveva sempre negato non solo l’affaire ma anche di essere a conoscenza del pagamento.
Giuliani ha però precisato che il pagamento non erano “soldi della campagna elettorale. Nessuna violazione – ha assicurato – delle leggi sulla campagna”, come ipotizzato invece nell’inchiesta dell’Fbi su Cohen, dal cui studio sono stati sequestrati molti documenti.
Borsa: Milano apre in calo (-0,15%)Indice Ftse Mib scende a 24.229 punti
MILANO03 maggio 201809:05
– MILANO, 3 MAG – Avvio in calo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in ribasso dello 0,15% a 24.229 punti.
‘Ndrangheta: arresti in PiemontePer droga, traffico armi, estorsioni tra Astigiano e Cuneese
ASTI03 maggio 201808:41
– ASTI, 3 MAG – I carabinieri del Comando provinciale di Asti stanno eseguendo decine di ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip di Torino a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Dda di Torino. Estorsioni, traffico di armi e droga i reati contestati a vario titolo a quella che per gli inquirenti era una vera e propria organizzazione criminale di matrice ‘ndranghetista attiva nell’Astigiano e nel Cuneese.
I particolari dell’operazione, che vede impegnati circa 300 militari dell’Arma, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa alle ore 11 presso la caserma Scapaccino di Asti.
Droga in valigia su bus, arrestatoViaggiava con un chilo di eroina e cocaina purissima
TORINO03 maggio 201808:50
– TORINO, 3 MAG – Viaggiava con quasi un chilo di droga purissima nella valigia. Un cittadino nigeriano di trent’anni è stato arrestato dalla guardia di finanza al terminal degli autobus di Torino. Era appena sceso da un autobus proveniente dalla Francia. La droga era suddivisa in 68 ovuli, occultati in una calza di nailon. L’uomo è ora recluso nel carcere Lorusso Cutugno, a disposizione dell’autorità giudiziaria. I controlli sono stati effettuati con l’ausilio delle unità cinofile.
Ugo Borga racconta tragedia Sud SudanMostra fotoreporter aostano allestita a Torino
AOSTA03 maggio 201809:46
– AOSTA, 3 MAG – Si intitola ‘South Sudan, walk or die: the forgotten genocide’ la mostra del fotoreporter aostano Ugo Lucio Borga che racconta la tragedia del Sud Sudan.
L’esposizione è allestita fino al 27 luglio nella galleria d’arte Paola Meliga, in via Maria Vittoria 46, a Torino. “Il conflitto in Sud Sudan – si legge nella presentazione – ha provocato il più grande esodo della storia, in Africa, dal genocidio in Rwanda. La guerra civile del Sud Sudan ha causato una delle più gravi crisi umanitarie del mondo”.
L’inaugurazione è prevista oggi alle 18,30. Nell’occasione l’autore presenterà anche il suo libro ‘La luna si nasconde-Diari dall’Africa in guerra’ edito da Marcovalerio.
23 arresti, sequestrati 300 kg drogaOperazione cc in Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia
MILANO03 maggio 201807:35
– MILANO, 3 MAG – Sono 23 le persone arrestate dai carabinieri del comando provinciale di Milano per cessione di sostanze stupefacenti, ricettazione, porto illegale di armi comuni da sparo, detenzione abusiva di armi e munizioni e intestazione fittizia di beni.
Dalle prime luci del giorno i militari stanno eseguendo l’ordinanza di custodia cautelare per i 23 italiani (16 in carcere, 6 agli arresti domiciliari ed uno all’obbligo di presentazione) nelle province di Milano, Como, Monza e Brianza, Novara, Reggio Emilia, Savona, Torino e Varese. Durante l’indagine sono stati sequestrati oltre 300 chili di droga.
I gruppi criminali ben organizzati, divisi in “batterie”, si rifornivano di cocaina da soggetti di origine calabrese contigui alla ‘ndrangheta, nonché di hashish e marijuana dalla Spagna e da cittadini nordafricani attivi a Milano e nell’hinterland. La redistribuzione dello stupefacente agli acquirenti avveniva in Lombardia, Piemonte e Liguria.
Corruzione ispettorato lavoro, 4 arrestiA Catania, per altre cinque persone decise misure interdittive
CATANIA03 maggio 201808:39
– CATANIA, 3 MAG – Sono quattro le persone arrestate e poste ai domiciliari dalla guardia di finanza di Catania nell’ambito dell’inchiesta sul locale ispettorato del lavoro per corruzione continuata: sono l’ex deputato regionale Marco Forzese, l’ex consigliere comunale Antonio Nicotra di Fi, il direttore e la responsabile legale dell’ufficio. Per gli altri cinque indagati – il direttore sanitario dell’Asp due professionisti e due imprenditori – il Gip ha emesso un provvedimento di interdizione dalla professione. L’inchiesta della Procura distrettuale di Catania si basa su indagini della guardia di finanza compiute tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018.
Mazzette a funzionari Ispettorato LavoroA Foggia. Operazione Guardia di Finanza. 13 misure cautelari
FOGGIA03 maggio 201808:43
– FOGGIA, 3 MAG – I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia stanno eseguendo 13 misure cautelari personali nei confronti di pubblici ufficiali, consulenti e professionisti per reati contro la pubblica amministrazione, il patrimonio e la fede pubblica. Da quanto si è appreso dovrebbe trattarsi di pubblici ufficiali dell’Ispettorato del Lavoro di Foggia i quali, secondo l’accusa, si mettevano d’accordo con la parte ispezionata per accomodare eventuali controlli ed eventuali sanzioni da corrispondere.
Agguato nella notte, ucciso 33enneColpi d’arma da fuoco mentre era a bordo del suo furgoncino
NAPOLI03 maggio 201808:56
– NAPOLI, 3 MAG – Un uomo di 33 anni, Filippo Sabatino, già noto alle forze dell’ordine, è stato ucciso la scorsa notte in un agguato scattato a Pimonte (Napoli).
Sabatino è stato ucciso con colpi d’arma da fuoco mentre percorreva, a bordo del suo furgoncino, via Gesinella. I carabinieri di Castellammare di Stabia (Napoli) stanno indagando per fare luce sull’accaduto.
Esclusiva Ansa: nuova opera di street art firmata da SiranteDal titolo ”L’incendio del Nazareno” posizionata nei pressi della sede del Partito Democratico, a Roma
03 maggio 201810:08
Una nuova opera di street art è apparsa oggi nelle strade del centro di Roma: nel giorno in cui si riunisce la direzione del Pd, l’artista Sirante ha realizzato ed esposto nei pressi della sede del partito un’opera intitolata “L’incendio del Nazareno”. Si tratta di un quadro in cui si vede Matteo Renzi che porta sulle spalle Silvio Berlusconi per metterlo in salvo. Altre figure rappresentano Maria Elena Boschi, Matteo Orfini, Denis Verdini e altri. L’opera, ispirata all’affresco di Raffaello “Incendio di Borgo”, che si trova nei Musei Vaticani, è stata subito rimossa dalla polizia.
Messner, chiudere passi dolomitici”Fermare l’aggressività del turismo”
BOLZANO03 maggio 201810:28
– BOLZANO, 3 MAG – Chiudere i passi dolomitici dalle 10 alle 16, restituendo così le montagne agli escursionisti e ciclisti: lo propone Reinhold Messner per fermare “l’aggressività del turismo”.
“Le montagne – dice il Re degli ottomila all’agenzia tedesca Dpa – richiedono silenzio, rallentamento e un paesaggio incontaminato”. Per questo è necessario “canalizzare” il turismo. “Non è ammissibile che in montagna ci sia la stessa aggressività, lo stesso rumore, lo stesso inquinamento atmosferico dei centri urbani”, afferma Messner. “La gente viene da noi dalle città e trova tutto questo, solo ancora peggio. E’ una follia”, ribadisce.
Secondo Messner, le Dolomiti necessitano di una “logistica”, con una sorta di ‘turnazione’ della chiusura dei passi e una migliore distribuzione del turismo. “Dove ci sono già impianti di risalita, non si può tornare indietro, mentre nuovi progetti vanno valutati con grande cautela”, è convinto, mentre bandire le mountainbike è sbagliato, conclude l’altoatesino.
Furbetti cartellino in Reggia CasertaObbligo di firma disposto per due dipendenti
NAPOLI03 maggio 201811:08
– NAPOLI, 3 MAG – Dovevano tenere sotto controllo la Reggia di Caserta. Invece, durante l’orario di lavoro, si assentavano per ore, per mangiare una pizza o svolgere commissioni personali, rendendo il lavoro dei ladri ancora più semplice. É stato proprio durante le indagini per il furto dell’incasso alla buvette della Reggia che la Polizia di Stato li ha scoperti. Due misure cautelari – obbligo di firma prima di entrare in servizio e dopo avere terminato l’orario di lavoro – sono state notificate stamattina dagli agenti della Squadra Mobile di Caserta, coordinata da Filippo Portoghese, a due dipendenti del Mibact, addetti ai servizi di vigilanza nella Reggia di Caserta.
Si tratta di Giovanni Maiale e di Raffaele Narciso che, secondo quanto emerso dall’attività investigativa, dopo avere timbrato l’ingresso in servizio, lasciavano il posto di lavoro per svolgere commissioni o andare a mangiare una pizza. In alcune occasioni sono anche tornati a casa per poi ripresentarsi, a fine turno, solo per vidimare l’uscita.
Movida molesta, condannato titolare barChiusura entro le 23, insonorizzazione, risarcimento e penali
NAPOLI03 maggio 201811:25
– NAPOLI, 3 MAG – Sentenza “anti movida molesta” a Napoli dove un giudice, dopo avere accolto l’istanza presentata da un comitato, obbliga un bar del centro della città a chiudere i battenti entro le 23. É quanto riportano oggi organi di stampa, tra cui Il Mattino, La Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno. La sentenza prevede anche l’insonorizzazione del locale entro tre mesi. Non solo. Qualora la scadenza non venga rispettata il titolare dovrà pagare 100 euro per ogni giorno di ritardo. Cento euro dovranno essere corrisposti ai ricorrenti – una coppia che abita vicino al locale – ogni volta che la chiusura entro le 23 non verrà rispettata. Il giudice ha anche stabilito un risarcimento pari a 2mila euro per il patimento subito. A portare avanti la causa è stato un avvocato, Gennaro Esposito, presidente del comitato, che ha dichiarato guerra ai locali “molesti”. La sentenza evidenzia la violazione dei diritti costituzionali dei ricorrenti. Otto le denunce finora presentate dal comitato.
Bloccati i collegamenti con CarloforteDopo le piogge il vento sta creando disagi nel Sud Sardegna
CAGLIARI03 maggio 201811:30
– CAGLIARI, 3 MAG – Dopo la piogge è il vento di maestrale a creare disagi in Sardegna, dove si fa ancora sentire il ciclone Mediterraneo, che ieri ha causato allagamenti e smottamenti, soprattutto nelle strade principali dell’Isola.
Oggi i collegamenti con Carloforte sono stati bloccati a causa del forte vento e riprenderanno da Portoscuso a fine della mattinata.
Nel frattempo sono già 20 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari per i disagi causati dal maltempo che da quasi tre giorni imperversa sulla Sardegna.
I vigili del fuoco soprattutto nel capoluogo sardo stanno intervenendo per alberi, rami, cornicioni o pali dell’illuminazione pericolanti. Ancora in corso alcuni interventi per allagamenti e infiltrazioni legati alla pioggia di ieri anche nel Sulcis. Al momento non si registrano altri disagi.
Morti in corsia, nuovo caso sospettoLa denuncia da parte dei familiari fa partire gli accertamenti
SARONNO (VARESE)03 maggio 201811:35
– SARONNO (VARESE), 3 MAG – È fissato per domani l’incidente probatorio in Tribunale a Busto Arsizio (Varese) nel quale verrà conferito incarico ai periti per valutare un altro caso di presunta “morte in corsia” al pronto soccorso di Saronno (Varese), finito nel mirino della Procura bustocca con l’inchiesta ‘Angeli e Demoni’, indagine che ha portato all’arresto dell’ex viceprimario del reparto Leonardo Cazzaniga.
Il medico è già imputato a processo in Corte d’Assise a Busto Arsizio con l’accusa di aver causato la morte di undici pazienti in corsia e tre nella famiglia della sua amante e infermiera Laura Taroni, condannata a 30 anni in abbreviato per due morti su tre.
Si tratta di un pensionato di 81 anni, gravemente malato, morto dopo essere stato in pronto soccorso a Saronno nell’agosto del2014. Ad aprire il caso, la denuncia sporta dai suoi familiari.
Maltempo, scuole chiuse e case evacuateAncora allerta meteo nella Sardegna Nord Orientale
NUORO03 maggio 201811:47
– NUORO, 3 MAG – Sta nettamente tornando alla normalità la situazione nel Nuorese, dove, però, diverse scuole sono chiuse per precauzione dopo che la Protezione civile ha diramato per oggi il bollettino con il codice rosso. Da Macomer a Orotelli fino in Baronia con Siniscola, Posada e Torpé.
In quest’ultimo centro, 20 abitazioni che si trovano nella parte bassa del paese sono state evacuate per il livello di guardia raggiunto dalla diga Maccheronis e resteranno fuori dalle loro case fino alla cessazione dell’allerta meteo.
Nel frattempo le strade provinciali chiuse per smottamenti e frane, dopo le operazioni di messa in sicurezza, sono state riaperte. Nella notte e in mattinata non ci sono state nuove emergenze e interventi dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
Stamattina la pioggia ha concesso una tregua in tutto il territorio, ma un nuovo picco massimo di piovosità è previsto per le 14. La situazione è costantemente monitorata dai Centri operativi comunali (Coc) allestiti nei Comuni più esposti.
Istat: nel 2065 -6.5 mlnL’Istituto di statistica nel report sul futuro demografico
ROMA03 maggio 201811:52
– ROMA, 3 MAG – Nel 2065, ovvero tra 47 anni, la popolazione italiana sarà pari a 54,1 milioni, con una flessione rispetto al 2017 di 6,5 milioni. E’ quanto calcola l’Istat nel report pubblicato oggi sul futuro demografico del Paese. Nello stesso studio, si stima che in Italia la popolazione residente nel 2045 sarà pari a 59 milioni, con una flessione, rispetto al 2017 – quando era pari a 60,6 milioni – di 1,6 milioni. Secondo il report dell’Istat sul futuro demografico del paese, inoltra, la sopravvivenza è prevista in aumento. Entro il 2065 la vita media crescerebbe di oltre cinque anni per entrambi i generi, giungendo a 86,1 anni e 90,2 anni, rispettivamente per uomini e donne (80,6 e 85 anni nel 2016).
Morte Rebecca Braglia, pm apre fascicoloSenza indagati né reati. Acquisiti referti ospedale e dinamica
RAVENNA03 maggio 201811:57
– RAVENNA, 3 MAG – La Procura di Ravenna, con il pm Monica Gargiulo, ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza indagati né ipotesi di reato, sulla morte di Rebecca Braglia. La 18enne rugbista degli Amatori Parma è deceduta ieri all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverata dal 29 aprile per un trauma cranico provocato da una caduta, dopo un placcaggio di una partita di Coppa Italia giocata a Ravenna. Il fascicolo raccoglie i referti dell’ospedale e i primi accertamenti sulla dinamica sommaria dell’incidente.
Ostia:un arresto per agguato in pizzeriaTra i feriti ci fu un membro della famiglia Fasciani
ROMA03 maggio 201812:11
– ROMA, 3 MAG – Arrestato dalla polizia l’autore dell’agguato in una pizzeria di Ostia, avvenuto il 23 novembre 2017, in cui furono esplosi colpi d’arma da fuoco che ferirono due uomini, tra cui il nipote di Terenzio Fasciani, fratello del più noto Carmine. Nelle prime ore di questa mattina, agenti della Squadra Mobile di Roma e del commissariato di Ostia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip su richiesta della Dda di Roma, a carico di un pregiudicato romano di 39 anni, ritenuto responsabile di duplice tentato omicidio, aggravato dalle modalità mafiose.
Uccide madre e si barrica in casaArmato fucile, non ancora chiaro se in abitazione anche padre
NAPOLI03 maggio 201812:13
– NAPOLI, 3 MAG – Uccide la madre e poi si barrica in casa: è successo in via Campana, a Qualiano (Napoli). Secondo le prime notizie, Pasquale De Falco, un 37enne con problemi psichici, ha ammazzato la donna e poi si è barricato nell’appartamento al primo piano dello stabile. Sul posto si sono recati i Carabinieri. Secondo quanto si apprende dai Carabinieri, è armato di un fucile da caccia regolarmente detenuto dal padre. Non è chiaro se nella abitazione al primo piano dove si è barricato ci sia anche il genitore. Di sicuro, i militari hanno intravisto il corpo della donna a terra.
Roma: cambia l’assessore al commercioEx assessore resterà al turismo. Raggi, squadra si arricchisce
ROMA03 maggio 201812:23
– ROMA, 03 MAG – Il 9 maggio sarà l’ultimo giorno di Adriano Meloni come assessore allo Sviluppo Economico della giunta Raggi. Dal 10 continuerà ad occuparsi di Turismo ma cederà il posto in giunta a Carlo Cafarotti neo assessore al Lavoro e al Commercio. L’avvicendamento è stato ufficializzato oggi nel corso di una conferenza stampa con la sindaca Virginia Raggi a cui hanno partecipato sia Meloni, sia Cafarotti.
“L’assessore Meloni ci lascerà parzialmente per stare più vicino alla famiglia ed ai suoi interessi – ha detto Raggi -. Con Carlo Cafarotti, che subentrerà al Commercio, da un po’ di tempo lavorano già fianco a fianco. Il lavoro e il commercio devono favorire lo sviluppo della città. Stiamo facendo un lavoro di cesello e Cafarotti lo porterà avanti ma Meloni è un valore aggiunto di questa amministrazione e continuerà a lavorare con noi. la squadra non perde un pezzo ma semplicemente si arricchisce”.
Free vax, in Vda tolleranza a termineDopo ammissione 8 bimbi non in regola, “non si sa fino a quando”
AOSTA03 maggio 201812:24
– AOSTA, 3 MAG – “Abbiamo ricevuto una comunicazione informale secondo la quale questo regime, diciamo così, di tolleranza, sarà a tempo determinato”. Lo spiega, contattato dall’ANSA, Stefano Minetti, presidente dell’associazione Pro libera scelta Vda, in merito al rispetto dell’obbligo vaccinale in Valle d’Aosta, dopo che ieri – ha riferito lo stesso Minetti – otto bambini non in regola con le norme nazionali sono comunque stati ammessi a scuola.
“Non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali – aggiunge – non siamo a conoscenza se questo regime durerà una settimana, un mese o fino alla fine dell’anno scolastico. Sappiamo però che è una questione temporanea”.
Maestrale a 65 km/h in SardegnaSospesi collegamenti con Carloforte, da domani torna la pioggia
CAGLIARI03 maggio 201812:35
– CAGLIARI, 3 MAG – Flagellata da pioggia e temporali nelle ultime 48 ore, la Sardegna è ora alle prese con un forte vento di maestrale che ha raggiunto un picco di 65 chilometri all’ora nel cagliaritano, 35 a Capo Caccia e 20 ad Alghero.
Problemi nei collegamenti marittimi con le isole minori: sospesi i traghetti per Carloforte, sulla costa sud occidentale. La ventilazione è destinata a scemare in serata, quando l’Isola sarà di nuovo interessata dalle piogge. Già in queste ore si registrano precipitazioni nella zona orientale ma da domani si estenderanno al resto della Sardegna. Previsto un lieve innalzamento delle temperature dopo la parentesi autunnale degli ultimi due giorni.
Pamela: sabato lutto a Roma e MacerataEsequie nella Capitale. Ci sarà anche sindaco Carancini
MACERATA03 maggio 201812:36
– MACERATA, 3 MAG – Proclamato il lutto cittadino anche a Macerata oltre che a Roma il 5 maggio in occasione dei funerali nella Capitale di Pamela Mastropietro, 18enne romana uccisa e fatta a pezzi a Macerata il 30 gennaio scorso. Lo ha deciso il sindaco Romano Carancini che parteciperà alle esequie sabato prossimo nella parrocchia di Ognissanti di via Appia Nuova a Roma. “Giornata di lutto e sindaco ai funerali? Ma alla fiaccolata per Pamela non c’era nessuno dell’amministrazione”: ha risposto così all’ANSA Alessandra Verri, la madre di Pamela, arrivata oggi a Macerata per occuparsi delle pratiche burocratiche per il trasferimento della salma a Roma, riferendosi alla fiaccolata organizzata per ricordare la figlia il 6 febbraio per le vie della città marchigiana.
Siria: jet russo si schianta in mareMorti i due piloti. Mosca, non è stato abbattuto
MOSCA03 maggio 201810:53
– MOSCA, 3 MAG – Un jet militare russo Su-30SM si è schiantato al largo della costa di Latakia in Siria. I due piloti sono rimasti uccisi nell’incidente. Lo ha confermato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Il jet è caduto nel Mar Mediterraneo dopo essere decollato dalla base di Khmeimim. I piloti “hanno lottato per tenere l’aereo sotto controllo fino all’ultimo minuto”, ha detto il ministero della Difesa. Stando ai dati preliminari, l’incidente potrebbe essere stato causato da un uccello risucchiato nei motori. Il jet non sarebbe ad ogni modo stato abbattuto.
Francia: riprende sciopero treniMa di prevede calo adesioni
PARIGI03 maggio 201810:58
– PARIGI, 03 MAG – Riprende oggi e domani in Francia lo sciopero dei dipendenti del gruppo ferroviario Sncf, spalmato fino a fine giugno. La direzione prevede per oggi metà dei collegamenti ad alta velocità (Tgv), due regionali su cinque, un intercity su tre e tre collegamenti internazionali su cinque.
Secondo le previsioni, il 29,8% dei dipendenti della Sncf sarà in sciopero contro il 32,3% della scorsa mobilitazione del 24 aprile. Tra questi, il 52% dei conduttori (contro il 77% nelle precedenti giornate di sciopero), il 40% dei controllori (contro il 61%). Percentuali in calo rispetto ai primi giorni di mobilitazione contro la riforma voluta dal presidente Emmanuel Macron per aprire il mercato alla concorrenza, come già accaduto in tutti gli altri grandi Paesi europei come Italia o Germania.
Secondo il numero uno di Sncf Reseau, Patrick Jeantet, lo sciopero è già costato alla Sncf 250 milioni di euro.
Hong Kong:per Xiaomi maggiore Ipo 4 anniPresenta file, valore società cinese smartphone a 100 mld dollar
PECHINO03 maggio 201811:09
– PECHINO, 3 MAG – Xiaomi si avvicina alla quotazione: la società cinese di smartphone ha depositato i documenti per la Ipo alla Borsa di Hong Kong, nel piano che porterebbe il valore di Xiaomi fino a 100 miliardi di dollari.
L’operazione sarebbe la più grande del suo genere negli ultimi 4 anni per una società tecnologica cinese, dai 21,8 miliardi raccolti da Alibaba nel 2014. Nel file non sono stimate le azioni da collocare, non meno di 10 miliardi di dollari, secondo fonti di mercato: le risorse, tuttavia, saranno per “ricerca e sviluppo ed espansione globale”.
Kim Jong-un riceve ministro Esteri CinaWang Yi a Pyongyang per una missione di due giorni
PECHINO03 maggio 201811:12
– PECHINO, 3 MAG – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ricevuto oggi il Consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Wang Yi, in visita da ieri a Pyongyang. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Pechino.
Somalia: rapita infermiera tedesca’Da uomini armati entrati nel nostro compound di Mogadiscio’
ROMA03 maggio 201811:16
– ROMA, 3 MAG – Un’infermiera del Comitato internazionale della Croce Rossa in Somalia è stata rapita a Mogadiscio. Lo rende noto la stessa Cicr , aggiungendo che si tratta di un’infermiera. La polizia locale, citata dai diversi media, riferisce inoltre che si tratta di una cittadina tedesca.
Il sequestro, prosegue il comunicato della Croce Rossa, è avvenuto attorno alle 20 di mercoledì, quando uomini armati sono entrati nel compound della Cicr di Mogadiscio. Il Comitato, si precisa, è in contatto con diverse autorità per tentare di arrivare al suo rilascio.
“Siamo profondamente preoccupati per la sicurezza della nostra collega”, ha detto il vice capo delegazione della Cicr in Somalia. “E’ un’infermiera che lavora ogni giorno per salvare vite e migliorare la salute di persone tra le più vulnerabili della Somalia”.
India: oltre 70 morte per tempestaColpiti gli stati dell’Uttar Pradesh e del Rajasthan
NEW DELHI03 maggio 201811:19
– NEW DELHI, 3 MAG – Una tempesta di pioggia, grandine e sabbia ha causato ieri oltre 70 morti negli Stati indiani di Uttar Pradesh e Rajasthan e gravi danni a edifici ed infrastrutture. Lo riferisce oggi Ndtv di New Delhi.
Secondo la Protezione civile indiana, che sta ancora verificando l’entità dei danni causati dall’ondata di maltempo, le vittime segnalate finora sono state 45 in Uttar Pradesh – 36 solo nella città di Agra che ospita il Taj Mahal – e 27 nel vicino Rajasthan.
Breve ma molto intensa la tempesta, che ha divelto alberi e danneggiato tetti delle case, ha interessato anche la capitale, New Delhi, dove però non si sono avute vittime.
In un tweet il primo ministro Narendra Modi ha presentato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e impartito direttive alle autorità affinché si faccia tutto il possibile per aiutare le popolazioni delle zone più colpite.
Strage Las Vegas, diffusi video agentiCentinaia di ore registrate, ma non chiariscono movente
WASHINGTON03 maggio 201811:27
– WASHINGTON, 3 MAG – La polizia di Las Vegas ha diffuso le immagini della body camera di alcuni poliziotti intervenuti nella strage di Las Vegas dello scorso ottobre, quando Stephen Paddock sparò centinaia di colpi dalla stanza al 32/mo piano del suo hotel uccidendo 58 persone e ferendone centinaia. Mancano però quelle del primo agente che fece fuoco contro la porta della stanza perché non attivò l’apparecchio video. Le centinaia di ore di immagini registrate non hanno tuttavia aiutato a chiarire il movente del massacro.
Unione doganale, May cede a euroscetticiPremier ordina revisione piattaforma negoziale. Javid coi falchi
LONDRA03 maggio 201811:51
– LONDRA, 3 MAG – Si è concluso di fatto con una vittoria dei Tory ‘brexiteers’, secondo i media, il consiglio di gabinetto britannico convocato ieri dalla premier Theresa May per ridiscutere la linea negoziale con Bruxelles sui futuri rapporti doganali post Brexit fra il Regno e l’Ue.
May, riporta la Bbc, ha alla fine ordinato a una task force di funzionari “una revisione” della piattaforma delineata finora: piattaforma contestata dall’ala più euroscettica che non s’accontenta dell’impegno già preso di far uscire Londra dall’unione doganale, ma chiede di ritirare dal tavolo anche l’ipotesi d’una qualsiasi forma di “partnership doganale”, invocando mani libere per futuri accordi commerciali con Paesi terzi. I ministri ‘moderati’, guidati dal cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, avrebbero voluto evitare di cedere, ma alla fine secondo il Guardian i ‘falchi’ Boris Johnson, David Davis e Liam Fox sono riusciti a imporre la revisione trovando un nuovo alleato nel neo-ministro dell’Interno, Sajid Javid.
Turchia: candidatura formale di ErdoganDomani lo sfidante Chp, coalizione opposizione per il Parlamento
ISTANBUL03 maggio 201811:52
– ISTANBUL, 3 MAG – Prosegue in Turchia la preparazione in vista del voto anticipato per le elezioni presidenziali e parlamentari del 24 giugno. Stamani, il partito di maggioranza assoluta Akp ha presentato formalmente la candidatura alla presidenza del capo dello stato uscente Recep Tayyip Erdogan. È atteso invece domani mattina l’annuncio dello sfidante per la principale forza di opposizione, il socialdemocratico Chp, che secondo quanto anticipato non sarà il leader Kemal Kilicdaroglu. Sempre domani, il filo-curdo Hdp presenterà pubblicamente la candidatura di Selahattin Demirtas, il suo ex leader detenuto da un anno e mezzo con accuse di “terrorismo” per un presunto sostegno al Pkk, che lui ha sempre negato. Questo pomeriggio, invece, è prevista la firma del protocollo d’intesa formale per la creazione di una coalizione di 4 partiti di opposizione per il voto parlamentare.
Gaza, arrestato palestinese a barrieraContinua lancio aquiloni incendiari. Domani ‘Marcia del ritorno’
03 maggio 201811:53
– TEL AVIV, 3 MAG – L’esercito israeliano ha ferito e arrestato un palestinese mentre stava cercando di danneggiare la barriera di sicurezza nel nord di Gaza. Lo ha annunciato lo stesso esercito sottolineando che addosso all’uomo sono stati trovati “un coltello e un taglia fili”. E’l’ultimo di molti incidenti avvenuti – a parte la ‘Marcia del Ritorno’ di ogni venerdì appoggiata da Hamas – lungo la barriera nelle ultime settimane, compresi i numerosi lanci da Gaza di aquiloni con appese bottiglie incendiarie verso i kibbutz e i boschi della parte ebraica. Anche oggi uno degli aquiloni lanciato dalla Striscia ha incendiato una zona nei pressi di Kissufim, una comunità israeliana adiacente alla Striscia. Domani lungo la barriera tra Gaza e Israele è prevista la sesta manifestazione della ‘Marcia del ritorno’ che nei venerdì passati è sempre sfociata in violenti scontri con l’esercito. Le dimostrazioni a Gaza finiranno il 15 maggio, data della ‘Nakba’, la ‘Catastrofe’, per i palestinesi la nascita dello Stato di Israele.
Germania: polizia in centro profughiDopo fallimento espulsione originario Togo, feriti e fermi
BERLINO03 maggio 201812:38
– BERLINO, 03 MAG – Disordini e anche qualche ferito in un centro di accoglienza profughi di Ellwangen, nella tedesca Baden-Wuerttemberg, dove la polizia sta intervenendo dall’alba con grande dispiegamento di forze, nel tentativo di fermare fra l’altro un richiedente asilo la cui espulsione sarebbe fallita nei giorni scorsi. Si tratta di un 23enne, originario del Togo, che stando alle regole di Dublino avrebbe dovuto essere mandato in Italia. Sul posto diversi rifugiati si sono lanciati dalle finestre del centro, ferendosi in alcuni casi, secondo quanto riportano i media tedeschi. Alcuni uomini africani sono stati fermati, nel blitz, dalle forze dell’ordine. Anche qualche agente sarebbe lievemente ferito.
Strofe antisemite, rapper ad AuschwitzBild, Farid Bang e Kollegah accettano invito comitato ex lager
BERLINO03 maggio 201812:40
– BERLINO, 3 MAG – Evocano Auschwitz, nelle strofe antisemite di una delle loro canzoni. Ed adesso i due controversi rapper, Farid Bang e Kollegah, che hanno sollevato un recente scandalo sul premio musicale “Echo”, andranno a visitare l’ex campo di concentramento Dopo le forti polemiche dei giorni scorsi, rivela la Bild on line, il comitato internazionale di Auschwitz ha invitato il duo a visitare il lager il prossimo 3 giugno, e i rapper hanno risposto di “accettare l’invito”. “Una visita del genere sarebbe anche un segnale importante per molti loro fan”, ha affermato Christoph Heubner, vicepresidente del comitato.
Alle Molinette arriva robot MedtroboticTumore all’esofago tolto con robot, nessun taglio sul paziente
TORINO03 maggio 201812:51
– TORINO, 3 MAG – Di fianco al robot Da Vinci, realtà clinica ormai diffusa in diversi centri, l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino disporrà a breve del Medtrobotic. Il nuovo robot chirurgo consente di eseguire interventi per via endoscopica, dalla bocca o dall’ano, senza cicatrici. Sarà utilizzato dall’equipe Otorinolaringoiatrica universitaria diretta da Roberto Albera per i tumori della parte alta del tratto digestivo, e dall’equipe di Mario Morino per tumori del colon e del retto. Le Molinette, centro di riferimento europeo per lo sviluppo e il training del Medrobotic, diventa così il primo Dipartimento di Chirurgia in Italia ad avere a disposizione entrambe le tecnologie. Nel frattempo un tumore all’esofago è stato asportato con una tecnica mini-invasiva che consiste in alcuni microfori, senza nessun taglio, grazie all’utilizzo del robot Da Vinci.
L’intervento è stato eseguito per la prima volta all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino
Ferrari, +19,4% utile netto trimestreGiù indebitamento. Confermati target 2018, ricavi oltre 3,4 mld
TORINO03 maggio 201812:53
– TORINO, 3 MAG – “Il 2018 inizia con un altro trimestre da record. Verso un altro grande anno”. Così la Ferrari commenta i conti dei tre mesi, approvati dal consiglio di amministrazione. Il periodo si è chiuso con un utile netto aumentato del 19,4% a 149 milioni di euro e l’indebitamento industriale netto in calo di 60 milioni a 413 milioni di euro (383 milioni escluso il riacquisto di azioni proprie).
Confermate le stime per il 2018: consegne oltre 9.000 unità, incluse le supercar, ricavi netti superiori ai 3,4 miliardi di euro, ebitda adjusted uguale o superiore a 1,1 miliardi, indebitamento industriale netto sotto i 400 milioni. Il Capital Market Day si terrà a Maranello nella prima metà di settembre. Le consegne totali della Ferrari nel primo trimestre sono 2.128, in aumento di 125 unità (+6,2%). I ricavi netti sono pari a 831 milioni di euro, in aumento dell’1,3% (+6,3% a cambi costanti).
Libri: Sala, no a guerra Milano-TorinoSarà il caso di sederci a un tavolo e pensare all’anno prossimo
MILANO03 maggio 201813:00
– MILANO, 03 MAG – Tra il Salone di Torino e la manifestazione milanese ‘Tempo di libri’ “non vale la pena farsi la guerra”, ma è “necessaria una formula diversa” che consenta di “evolvere”. Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione della 19/ma edizione de “La Milanesiana”, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. “Vorremmo collaborare – ha spiegato Sala a chi gli chiedeva se ci fosse competizione tra Milano e Torino -. Bisogna tirare fuori un’idea che al momento non vedo, ma c’è una volontà di trovare una formula diversa, che permetta di evolvere”.
“Non credo che in questo senso valga la pena di farci la guerra, anzi, certamente non è così – ha detto Sala -, ma bisogna trovare un’idea che tenga. Giusto che a Torino facciano e facciano bene e abbiano successo con il loro evento poi sarà il caso di sederci a un tavolo e pensare all’anno prossimo”.
Milanesiana approda in 9 città65 appuntamenti con 170 ospiti internazionali
MILANO03 maggio 201813:02
– MILANO, 03 MAG – La Milanesiana 2018, giunta alla sua diciannovesima edizione e che ha come tema quest’anno “Il Dubbio e la Certezza”, approda anche ad Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara. Diventano così nove le città teatro di 65 appuntamenti con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 Paesi e sette mostre che saranno “contaminate dall’energia” della Milanesiana che già coinvolge, oltre al capoluogo lombardo, Torino, Bormio, Verbania, Firenze e Matera, come ha spiegato l’ideatrice e direttrice della manifestazione, Elisabetta Sgarbi. L’edizione di quest’anno, ha sottolineato Elisabetta Sgarbi, “continua il proprio viaggio in Italia e contamina le altre città con la propria energia”, accentuando “la continuità con gli altri festival di Milano e il Salone di Torino che avranno una presenza simbolica che sottolinea, però, questo filo rosso” che lega le istituzioni culturali di Milano e di altre città.
Parco Valentino, oltre 40 brandDal 6 al 10 a giugno a Torino, attesi 700.000 visitatori
TORINO03 maggio 201813:12
– TORINO, 3 MAG – Torino si prepara ad ospitare la quarta edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino: dal 6 al 10 giugno a Torino oltre 40 brand esporranno i loro modelli.
Sono previsti più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche, 700.000 visitatori, più di 600 giornalisti e fotografi accreditati, oltre mille supercar provenienti da tutta Italia. MOlti presidenti e amministratori delegati delle case presenti parteciperanno alla sfilata Supercar Night Parade, l’evento glamour che chiude la giornata inaugurale. “Torino si prepara a ospitare un grande evento, grazie all’appoggio e alla collaborazione del Comune di Torino siamo risusciti a preparare un evento dinamico diffuso in tutta la città”, sottolinea Andrea Levy, presidente di Parco Valentino. “Torino torna ad affermarsi capitale dell’auto”, afferma la sindaca Chiara Appendino.
Il biglietto elettronico gratuito, scaricabile dal sito, consentirà l’ingresso anche ad eventi come la Mostra dei Prototipi. Orario prolungato fino alle 24.
Mattarella, su stampa stagione violenzeSi affaccia anche in Italia. Informazione fondamento democrazia
ROMA03 maggio 201809:53
– ROMA, 3 MAG – “Una nuova stagione di violenze contro la stampa, in Italia, in Europa, nel mondo, sembra riaffacciarsi: ancora oggi aggressioni e intimidazioni minacciano il lavoro di quei cronisti che non si piegano alla logica di interessi e poteri illegali e della criminalità, recando così un contributo rilevante alla causa della democrazia. Occorre sostenere il loro lavoro perché difendono dall’aggressione la nostra vita sociale e la nostra libertà personale e familiare, attraverso l’informazione libera e corretta. Occorre proteggere le loro voci che rifiutano ogni sopraffazione. La libertà di informazione, come attesta la nostra Costituzione, è fondamento di democrazia”.
Toninelli, no a Governo a guinzaglio CavParole Di Maio su legami Lega-Berlusconi?Riportato fatti storici
ROMA03 maggio 201810:09
– ROMA, 3 MAG – “Di Maio dice che la fedeltà di Salvini a Berlusconi è solo per questioni finanziarie? È semplicemente riportare alcuni fatti”. Danilo Toninelli, capogruppo M5S al Senato, interviene ai microfoni di ‘6 su Radio 1’ commentando le dichiarazioni di Luigi Di Maio sui legami tra Berlusconi e Salvini. “Molti giornalisti e molti giornali politici – prosegue Toninelli – hanno riportato fatti storici, neanche molto lontani, in cui si parla di prestiti e fideiussioni che legano a doppio mandato la Lega con Berlusconi.
Per me il dato è un altro; Salvini ha tradito non solo i propri elettori ma ha tradito gli italiani. Se fermo per strada 10 persone e dico a queste persone se secondo loro un governo che gli migliori la vita può essere un governo con dentro e al centro Berlusconi che tiene al guinzaglio Salvini che ha preso più voti, tutti mi risponderebbero che è una pura follia, non può essere un governo di cambiamento”, conclude.
Toninelli, no a governo di transizioneNoi unica speranza rimasta. Non si faccia finta ci sia stabilità
ROMA03 maggio 201810:13
– ROMA, 3 MAG – “Sedermi a un tavolo per un eventuale governo di transizione chiesto da Mattarella? Per fare cosa?”.
Se lo chiede Danilo Toninelli, capogruppo M5S al Senato, intervenendo ai microfoni di ‘6 su Radio 1’ rifiutando l’ipotesi di un governo del Presidente. “Abbiamo 10 milioni di persone in seria difficoltà economica – prosegue Toninelli – e noi dovremmo dire a queste persone che ci hanno votato, che vedono in noi l’ultima speranza rimasta, di fare un anno, un anno e mezzo, di governo che bivacca e non fa nulla, solo per far sembrare che ci sia stabilità?”.
Delrio: dovere ricordo delle vittime di mafia e terrorismo
03 maggio 201810:16
“Tenere alta la memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo è un dovere ed un obbligo delle istituzioni repubblicane e di tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore le sorti stesse della nostra democrazia”. Lo afferma il Presidente dei deputati del Pd, Graziano Delrio, in occasione dell’11.ma Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. “Il ricordo di queste vite spezzate da mani armate, l’importante insegnamento civico che ci giunge da queste vittime innocenti che hanno pagato un prezzo terribile per il loro impegno – aggiunge -, deve essere posto al centro della nostra azione. Affinché l’articolo 21 della Costituzione possa pienamente dispiegarsi e con esso il diritto dei cittadini a ricevere una informazione libera, corretta e completa, è decisivo avere sempre al nostro fianco le testimonianze che ci giungono da questi nostri eroi caduti e proteggere e tutelare tutti coloro che svolgono un mestiere indispensabile e insostituibile per la convivenza democratica”, conclude.
Street art su Pd con “Incendio Nazareno”Matteo Renzi raffigurato mentre porta in salvo Berlusconi
ROMA03 maggio 201810:40
– ROMA, 3 MAG – Una nuova opera di street art è apparsa oggi nelle strade del centro di Roma: nel giorno in cui si riunisce la direzione del Pd, l’artista Sirante ha realizzato ed esposto nei pressi della sede del partito un’opera intitolata “L’incendio del Nazareno”. Si tratta di un quadro in cui si vede Matteo Renzi che porta sulle spalle Silvio Berlusconi per metterlo in salvo. Altre figure rappresentano Maria Elena Boschi, Matteo Orfini, Denis Verdini e altri.
L’opera, ispirata all’affresco di Raffaello “Incendio di Borgo”, che si trova nei Musei Vaticani, è stata subito rimossa dalla polizia.
Governo: Calenda, no ai dilettantiNon si smontino cose fatte insieme a Padoan, Renzi e Gentiloni
ROMA03 maggio 201811:17
– ROMA, 3 MAG – “Non voglio veder smontate le cose fatte insieme a Padoan Renzi e Gentiloni. Vorrei vedere il paese ancora più forte, non indebolito da dilettanti allo sbaraglio e ostaggio di chi rifiuta la responsabilità e insegue la fuga dalla realtà. Il resto mi interessa poco”. Lo scrive su Twitter il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.
Pd verso conta. Minoranza contesta voto membri segreteriaContatti tra i big e riunioni di corrente. Renziani pronti a votare fiducia a Martina fino ad assemblea
ROMA03 maggio 201813:00
A poche ore dalla direzione, mentre proseguono i contatti tra i “big” del partito e le riunioni di corrente, la conta sembra l’ipotesi più probabile. Per i “non renziani” il punto irrinunciabile è un voto di fiducia al reggente Maurizio Martina: su questo sono pronti a contarsi. L’ala dura della minoranza vorrebbe un documento che confermi la fiducia al reggente fino al congresso, ipotesi a cui i renziani sono contrari perché ormai puntano all’elezione di un nuovo segretario in assemblea. Su questo si continua a trattare.”Chiederemo il voto su un documento che affermi il No a Salvini e No a Di Maio. Voteremo sicuramente tutti anche la fiducia a Maurizio Martina fino all’assemblea” che dovrà essere convocata per decidere se eleggere un segretario o indire il congresso. È la linea affermata da fonti renziane qualificate, a ridosso della direzione. Se si andrà alla conta sul documento che dice no alle ipotesi di governo con M5S o Lega, i renziani sono convinti di avere già i numeri: 120 membri della direzione a favore, contro 80.Secondo fonti “governiste”, invece, il fronte che sostiene Martina avrebbe 96 voti contro i 112 dei renziani: al netto delle assenze, sostengono, i numeri sarebbero sul filo e perciò una parte della minoranza contesta il voto dei venti membri della segreteria renziana, perché in grado di condizionare il risultato.
Bassetti, Chiesa vada incontro periferiePresidente Cei la auspica “inclusiva e accogliente”
PERUGIA03 maggio 201811:57
– PERUGIA, 3 MAG – Il cardinale Gualtiero Bassetti auspica una “Chiesa inclusiva e accogliente, dalle porte aperte e al tempo stesso capace di andare incontro alle periferie del nostro mondo, cercando con esse un dialogo aperto, riconoscendo nei poveri la carne sofferente di Cristo”. Il presidente della Cei lo ha detto parlando ai volontari degli Empori della solidarietà e dei Centri di ascolto delle Caritas dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, in una Giornata di formazione.
Il cardinale Bassetti – riferisce la stessa Caritas in una nota – ha espresso la sua soddisfazione nel vedere una “Chiesa che cresce nella Carità”. Ha quindi evidenziato una maggiore necessità di “una Chiesa dalle porte aperte, al servizio dei poveri”, per meglio affrontare sfide ed emergenze sociali.
“Non basta – ha sottolineato il card. Bassetti – una fede creduta e celebrata. C’è, ma ha bisogno delle opere di misericordia che la rendano viva”.
Governo: Mattarella, nuovo giro di consultazioni lunedì e pressing su partiti: ‘Dite se ci sono altre maggioranze’Il capo dello Stato riconvoca le forze politiche per un giro che si concluderà tutto nella giornata di lunedì
03 maggio 201813:36
Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha convocato per lunedì un nuovo giro di consultazioni per la formazione del governo. Le consultazioni si terranno in un unico giorno. Il capo dello Stato pressa i partiti: “”A distanza di due mesi – si sottolinea al Quirinale – le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste immutate. Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo. Nei giorni scorsi – si rileva – è tramontata anche la possibilità di un’intesa tra il Movimento 5 Stelle e il Pd. Il presidente Mattarella svolgerà nuove consultazioni, in un’unica giornata, quella di lunedì per verificare se i partiti abbiano altre prospettive di maggioranze di governo”.
Informazioni e privacy per gli annunci di TwitterOggi la direzione del Pd nella quale il tema si affronterà anche il tema del dialogo col Movimento cinque stelle.Monsignor Becciu, preghiamo di più per Mattarella – “L’auspicio è semplice: speriamo e auguriamo che presto si trovi un soluzione. Avevo già detto che assicuravamo preghiere al presidente Mattarella, mi pare che le dobbiamo aumentare ancora di più”. Così ha risposto il sostituto della Segreteria di Stato vaticana, mons. Angelo Becciu richiesto dai cronisti di un commento sulla fase politica di stallo. “Noi – ha precisato – siamo spettatori, auguriamo e preghiamo che al più presto si trovi la soluzione migliore per il Paese”.
Colle, ditemi se altre maggioranzeDopo 2 mesi non emerge prospettiva governo. Lunedì consultazioni
ROMA03 maggio 201812:19
– ROMA, 3 MAG – “A distanza di due mesi le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste invariate. Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo”. E’ quanto si è appreso al Quirinale dove il presidente Mattarella ha convocato nuove consultazioni lunedì “per verificare se i partiti abbiano altre prospettive di maggioranza di governo”.
Il calendario, si apprende ancora, sarà reso noto nelle prossime ore e si svolgerà nella sola giornata del 7 maggio.
Pirozzi non sarà più sindaco AmatriceOpta per carica consigliere regionale. ‘Rivendico lavoro fatto’
RIETI03 maggio 201813:07
– RIETI, 03 MAG – Il sindaco di Amatrice (Rieti), Sergio Pirozzi, lascerà domani il Comune reatino colpito dal sisma dell’agosto 2016 nelle mani del vicesindaco, Filippo Palombini, per svolgere l’attività di consigliere regionale incompatibile con la carica di sindaco. “Rivendico tutto il lavoro fatto in questi mesi – ha detto Pirozzi parlando ai microfoni dell’emittente radiofonica reatina Radiomondo -, a cominciare dalla scelta di aver puntato tutto su scuola e socialità. Domani inaugureremo il campo di calcio frutto della solidarietà degli italiani. A settembre sarà pronta la scuola definitiva, realizzata con i fondi della Ferrari. Nel luglio scorso il segno della ripartenza fu l’apertura del Polo del Gusto. Senza questo – ha concluso Pirozzi – Amatrice sarebbe stata solo casette provvisorie”.
Pd, Guerini: Martina ha fiducia di tutti’Non credo sia all’ordine del giorno oggi in direzione’
ROMA03 maggio 201813:44
– ROMA, 3 MAG – “Non credo ci sia questo punto all’odg, Martina non è in discussione, gode della fiducia di tutto il partito”. Così Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria nazionale del Pd, risponde a chi, a Radio Radicale, gli domanda se ci sarà oggi in direzione un voto pro o contro il segretario reggente Maurizio Martina.
Pd: renziani, ok Martina fino assembleaVotare no a governi Di Maio o Salvini. Abbiamo i numeri
ROMA03 maggio 201813:44
– ROMA, 3 MAG – “Chiederemo il voto su un documento che affermi il no a Salvini e no a Di Maio. Voteremo sicuramente tutti anche la fiducia a Maurizio Martina fino all’assemblea” che dovrà essere convocata per decidere se eleggere un segretario o indire il congresso. È la linea affermata da fonti renziane qualificate, a ridosso della direzione. Se si andrà alla conta sul documento che dice no alle ipotesi di governo con M5S o Lega, i renziani sono convinti di avere già i numeri: 120 membri della direzione a favore, contro 80.
Doping: Kiprop positivo all’EpoAtleta keniano si difende ‘io in prima linea per combatterlo’
ROMA03 maggio 201810:59
– ROMA, 3 MAG – Asbel Kiprop, 28 anni, oro a Pechino nei 1.500 metri e 3 volte iridato sulla stessa distanza, non avrebbe superato un controllo antidoping eseguito a fine 2017, fuori competizione, dal quale sarebbe emersa la presenza di Epo. La notizia è riferita da vari organi di informazione. Kiprop si è difeso: “Ho letto le relazioni che mi collegano al doping. Come atleta, sono stato in prima linea nella lotta contro il doping in Kenya, una battaglia in cui credo fortemente e che supporto.
Non vorrei rovinare tutto ciò per cui ho lavorato sin dalla mia prima gara internazionale nel 2007. Spero di poter dimostrare di essere un atleta pulito in ogni modo possibile”. Il suo agente, Federico Rosa, citato dal Daily Mail, ha detto solo di aver “sentito la stessa voce” e di essere “ancora alla ricerca di una conferma”. Kiprop era giunto secondo nei 1.500 a Pechino. Ma aveva ricevuto l’oro quando il vincitore, Rashid Ramzi (del Bahrein), venne squalificato e privato della medaglia dopo essere risultato positivo all’Epo-Cera.
Doping: caso Guerrero, parola al TasRicorso Wada su stop 6 mesi a capitano Perù deciso dalla Fifa
LOSANNA03 maggio 201811:53
– LOSANNA, 3 MAG – Entro la prossima settimana il Tribunale di arbitrato dello sport deciderà se il Perù potrà schierare o meno il proprio capitano, Paolo Guerrero, al Mondiale di calcio in Russia. L’attaccante, 34 anni, sta testimoniando in queste ore davanti ai giudici del Tas.
Si deve difendere dal ricorso dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada) che non ha accettato lo sconto di pena concessogli in appello dalla Fifa (da 12 a 6 mesi). Guerrero era stato squalificato (stop che scade oggi) per la positività ad un metabolita della cocaina, il 5 ottobre 2017, durante un controllo antidoping al termine del match contro l’Argentina, valido per le qualificazioni al mondiale. Il Perù, assente dal torneo iridato dal 1982, deve presentare l’elenco provvisorio dei convocati entro il 14 maggio. E’ inserito nel gruppo C con Francia, Danimarca ed Australia. La Wada ha presentato appello per aumentare la squalifica di Guerrero a uno o addirittura due anni. Anche il giocatore ha presentato appello al Tas.
Nba: Utah vince a Houston,serie sull’1-1Jazz si impongono 116-108, non bastano i 32 punti di Harden
ROMA03 maggio 201811:58
– ROMA, 3 MAG – Sorpresa in gara 2 delle semifinali della Western Conference dei playoff Nba. Gli Utah Jazz vincono 116-108 in casa degli Houston Rockets e portano così la serie sull’1-1. Miglior realizzatore dell’incontro è stato James Harden i cui 32 punti però, insieme agli 11 assist e ai 6 rimbalzi, non sono bastati ai Rockets per evitare lo stop. Per gli ospiti in evidenza Joe English, autore di 27 punti, 2 assist e 3 rimbalzi. La serie si sposta ora a Salt Lake City, casa dei Jazz, per gara 3 e gara 4. Questa notte tornano in campo per gara 2 le semifinaliste della Eastern Conference con Cleveland e Boston in vantaggio rispettivamente su Toronto e Philadelphia.
Figc, Bari deferitoSegnalazione Covisoc, chiesto processo per Giancaspro
ROMA03 maggio 201812:44
– ROMA, 3 MAG – Il Procuratore federale, su segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare il Bari (Serie B) per alcune irregolarità amministrative. Il Procuratore ha deferito Cosmo Antonio Giancaspro, presidente del Consiglio di amministrazione e legale rappresentante pro-tempore della società, e Giovanni Palasciano, socio partner della Ria Grant Thornton, soggetto responsabile del controllo contabile del Bari. La società è stata deferita a titolo di responsabilità propria, diretta e oggettiva.
Ferrari, primi risultati incoraggiantiComunicato casa Maranello, abbiamo lavorato molto
TORINO03 maggio 201814:01
“La Scuderia Ferrari ha lavorato molto per prepararsi alla stagione 2018 e i primi risultati sono incoraggianti: cinque podi nelle prime quattro competizioni, con due gare vinte da Sebastian Vettel finora”.Lo sottolinea la casa di Maranello nel comunicato sui conti del trimestre.
Giro: Vegni, non siamo felici per vicenda FroomeDirettore corsa: “Appreso caso doping dopo ufficializzazione”
03 maggio 201813:06
“Avere appreso del caso doping che coinvolgeva Froome una settimana dopo l’ ufficializzazione della sua presenza al Giro non ci ha reso felici. La Sky era a conoscenza della vicenda. Non c’è stata contrattazione con la squadra inglese per avere Froome. Era già intenzione del team portarlo nella nostra corsa”. Lo dice Mauro Vegni parla in conferenza stampa, alla vigilia della partenza del 101/o Giro d’Italia. Il corridore inglese è risultato positivo lo scorso 7 settembre durante la Vuelta al Salbutamolo, un broncodilatatore usato per l’asma, e potrebbe essere squalificato.
Giro: dirigente Israele, garantiamo massima sicurezza Benaim: “Con lo sport si superano confini politici e religiosi”
03 maggio 201813:26
“Ben 67 telecamere domani controlleranno il percorso, vigilando sulla sicurezza. Vogliamo indurvi a dire, quando lascerete questa terra, che Israele è un Paese sicuro, che vi siete sentiti sicuri e che noi garantiamo la massima sicurezza di tutti. Il Giro per Israele è un evento di fondamentale importanza, garantiremo la massima sicurezza. Questo è un evento sportivo, la politica non c’entra: nello sport i confini politici e religiosi vengono superati”. Così Daniel Benaim, il responsabile israeliano della partenza del Giro da Gerusalemme.
Vegni,lotta doping? Noi su strada giustaDirettore Giro “sport ha voglia di guardarsi dentro”
ROMA03 maggio 201813:59
– ROMA, 3 MAG – “Se si fosse trattato di qualche altra disciplina, probabilmente avremmo avuto minore mediaticità sulle questioni di doping, soprattutto nei grandi eventi. Questo potrebbe a prima vista rappresentare una cosa negativa, per me invece è positivo: significa voler trovare la strada giusta, per uscire dal problema, e non aver paura di guardarsi dentro. Non credo che abbiamo voluto nascondere situazioni scabrose, siamo stati oltremodo trasparenti”. Così Mauro Vegni, direttore del Giro ha fatto riferimento alla varie vicende di doping che, negli anni, hanno coinvolto numerosi campioni “Credo sia stata intrapresa la strada giusta – ha spiegato Vegni, a proposito dei controlli sempre più rigidi -. Pur essendoci ancora situazioni di positività, in gruppo si respira aria nuova. Dopo i danni d’immagine arrecati, penso gli stessi corridori si siano resi conto. Dobbiamo dare fiducia a questi ragazzi che, sulla propria pelle, hanno cercato di dare nuova linfa al ciclismo. Ho la percezione che molta pulizia sia stata fatta”.
Hamsik, ciao Reina ci mancherai tantoCapitano Napoli saluta portiere ‘mancano 3 partite, ci proviamo’
03 maggio 201814:18
NAPOLI, 3 MAG – “Pepe sei stato un grandissimo compagno di squadra. Uno dei migliori con quali ho avuto il piacere di giocare. Un uomo vero ed un leader vero. Ci mancherai davvero tanto, per il tuo modo di vivere lo spogliatoio e le partite e perché sei sempre pronto per qualsiasi scherzo”. Lo scrive su Istagram Marek Hamsik, capitano del Napoli, salutando Pepe Reina che ieri ha ospitato amici e compagni di squadra per una festa d’addio visto il suo prossimo passaggio al Milan. “Ti faccio un grande in bocca al lupo – scrive Hamsik – per la tua nuova avventura. Grazie per tutti questi anni con te e con questa maglia. Noi compagni e questa città non ti dimenticheremo. Grande Pepe, ti voglio bene, un abbraccio forte”. Hamsik chiude con un post scriptum: “Mancano ancora 3 partite a noi ci crediamo ancora, finché la matematica ce lo permetterà. Ce la mettiamo tutta come sempre. Sognare non è vietato. Sempre e comunque forza Napoli”.
Tennistavolo: Coree uniscono team donneSelezione unica a semifinale Mondiale,richiesta accolta da Ittf
HALMSTAD (SVEZIA)03 maggio 201814:23
– HALMSTAD (SVEZIA), 3 MAG – La diplomazia del ping pong funziona ancora, come dimostra la volontà delle due Coree di unire le squadre femminili ai campionati del mondo. La Federazione internazionale di tennistavolo riferisce che oggi le squadre dei due Paesi hanno rifiutato di sfidarsi nei quarti di finale, dove erano state opposte dal sorteggio. Hanno invece chiesto all’Ittf di unirsi in un’unica selezione che nella semifinale di domani affronterà la vincente di Ucraina-Giappone.
Il presidente della Ittf, Thomas Weikert, ha dichiarato che le squadre coreane “hanno ricevuto una standing ovation da parte dei delegati che hanno così dimostrato il loro sostegno a questa storica decisione”. Il team della Corea del Sud l’ha definita “una presa di posizione importante per promuovere la pace tra i nostri paesi attraverso il ping-pong”.
Toninelli, no a governo di transizioneNoi unica speranza rimasta. Non si faccia finta ci sia stabilità
ROMA03 maggio 201810:13
– ROMA, 3 MAG – “Sedermi a un tavolo per un eventuale governo di transizione chiesto da Mattarella? Per fare cosa?”.
Se lo chiede Danilo Toninelli, capogruppo M5S al Senato, intervenendo ai microfoni di ‘6 su Radio 1’ rifiutando l’ipotesi di un governo del Presidente. “Abbiamo 10 milioni di persone in seria difficoltà economica – prosegue Toninelli – e noi dovremmo dire a queste persone che ci hanno votato, che vedono in noi l’ultima speranza rimasta, di fare un anno, un anno e mezzo, di governo che bivacca e non fa nulla, solo per far sembrare che ci sia stabilità?”.
Cala gioco d’azzardo tra i giovaniCnr,-400mila under-19 in 2017.Al Sud di più a rischio patologico
ROMA03 maggio 201811:11
– ROMA, 3 MAG – Cala il gioco d’azzardo tra i giovani mentre si registra un vero boom tra gli adulti: nel 2017 i giocatori-studenti nella fascia 15-19 anni sono diminuiti di 400mila unità rispetto al 2014, quando i giovani scommettitori raggiungevano la quota di 1.4 milioni. Complessivamente, nel 2017 hanno giocato almeno una volta 17 milioni di italiani (di cui 1 mln studenti) contro i 10 mln del 2014. Al Sud crescono, però, gli studenti-giocatori ‘problematici’, ovvero a rischio di gioco patologico. Lo rivela uno studio del Cnr di Pisa. Secondo i due nuovi studi Espad e Ipsad dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Ifc-Cnr) – dedicati rispettivamente alla diffusione del gioco d’azzardo tra gli studenti delle scuole superiori (15-19 anni) e tra la popolazione generale adulta comprensiva anche di quella più giovane (15-64 anni) – aumentano dunque i giocatori adulti mentre diminuiscono tra gli studenti.
Ue:crescita Italia 1,5% ma cala nel 2019Previsioni Ue, crescita resta forte ma ritmo rallenta
BRUXELLES03 maggio 201811:12
– BRUXELLES, 3 MAG – Dopo “l’accelerazione” della crescita nel 2017, l’economia italiana “continuerà a crescere allo stesso passo dell’1,5% quest’anno, sostenuta largamente dalla domanda interna”. Ma con i “venti di coda in calo e l’output gap che si chiude, la crescita del pil verrà moderata a 1,2% nel 2019”. Lo scrive la Commissione Ue nelle stime economiche di primavera, che confermano quelle invernali e che per l’anno prossimo segnalano anche un rallentamento degli investimenti. Guardando all’Ue “la crescita resta forte nel 2018 e si allenterà solo leggermente nel 2019, con una crescita rispettivamente del 2,3% e del 2%”.
Ue,debito Italia giù a 130,7% nel 2018Nel 2018 deficit calerà all’1,7%
BRUXELLES03 maggio 201811:14
– BRUXELLES, 3 MAG – “Il rapporto debito/pil ha raggiunto il suo picco nel 2017, a 131,8%, anche a causa del sostegno alle banche, e progressivamente scenderà a 130,7% nel 2018 e 129,7% nel 2019, principalmente come risultato di una crescita più forte del pil nominale”. Lo scrive la Commissione Ue nelle previsioni economiche di primavera. sottolineando che nel 2018 “presupponendo che non ci saranno ulteriori cambiamenti di politiche, il deficit italiano scenderà a 1,7%, sostenuto dalla crescita economica e da alcune misure contenute nel bilancio 2018”. Secondo le previsioni il deficit resterà a 1,7% anche nel 2019, sempre se non ci saranno cambiamenti di policy ed escludendo le clausole sull’aumento dell’Iva. Si segnala però un peggioramento del saldo strutturale: da -1,7% del 2018 a -2% del 2019.
Malattie simili ad Alfie, possibile stopE’ grave patologia neurodegenerativa. Test anche al Bambino Gesù
ROMA03 maggio 201812:36
– ROMA, 3 MAG – Era una patologia rara senza terapia.
Ma oggi la ceriodolipofuscinosi neuronale di tipo 2 (CLN2) – malattia neurodegenerativa simile a quella che ha colpito il piccolo Alfie Evans, appartenendo alla stessa famiglia – che porta alla distruzione del sistema nervoso centrale dei bambini, può essere bloccata da un nuovo farmaco che rimpiazza l’enzima di cui i pazienti sono carenti. La sperimentazione è condotta su 23 bimbi in 4 Centri internazionali, tra cui il Bambino Gesù. I risultati sono pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Serie A: Juventus-Bologna a IrratiNapoli-Torino a Doveri, Di Bello per Cagliari-Roma
ROMA03 maggio 201813:53
– ROMA, 3 MAG – Juventus-Bologna, in programma sabato 5 maggio alle 20.45 e valida per la 36/a giornata di serie A, sarà arbitrata da Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia. Per la partita Napoli-Torino è stato designato Daniele Doveri, mentre Lazio-Atalanta è andata a Luca Banti. La trasferta dell’Inter sul campo dell’Udinese sarà diretta da Paolo Mazzoleni. Le altre designazioni: Cagliari-Roma (ore 20.45): Di Bello; Chievo-Crotone: Massa; Genoa-Fiorentina: Manganiello; Milan-Verona (sabato 5 ore 18): Pasqua; Sassuolo-Sampdoria (ore 18): La Penna; Spal-Benevento: Guida.
Trump, soldi legale non da mia campagna’Legale rimborsato per accordo privato contro bugie pornostar’
ROMA03 maggio 201814:08
– ROMA, 3 MAG – Donald Trump ha twittato, dicendo che i soldi restituiti all’avvocato Michael Cohen non vennero dalla campagna elettorale presidenziale. E che furono a titolo di rimborso di quanto anticipato dal legale per un accordo di riservatezza con la pornostar Stormy Daniels. Un’intesa – scrive Trump – per “fermare le false e ricattatorie accuse” fatte dalla donna nonostante lei “avesse già firmato una lettera dettagliata nella quale ammetteva che non c’era stata alcuna relazione”.
Compagna di Fico, “maiali e nani”I versi della canzone Cirano dopo la bufera sul caso colf
NAPOLI03 maggio 201814:08
– NAPOLI, 3 MAG – Non fa alcun riferimento alla vicenda della colf in nero, ma Yvonne De Rosa, la compagna del presidente della Camera Roberto Fico cita il Cirano di Guccini e su Fb scrive: “Le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali; tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti”. In tanti sui social hanno legato questa frase alla vicenda raccontata da Le Iene secondo la quale a casa sua lavorerebbe una colf non regolarmente retribuita. La De Rosa, prima di riportare Guccini ha scritto anche questo: “Dedico la grandezza a voi attori di questa commedia”.
Iran, non rinegozieremo accordo nucleareLo afferma il ministro degli Esteri Zarif
ROMA03 maggio 201814:11
– ROMA, 3 MAG – Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha affermato in un intervento video che l’Iran non “rinegozierà o integrerà” l’accordo nucleare internazionale sottoscritto nel 2015. Zarif ha risposto così, ribadendo la posizione iraniana degli ultimi giorni, alle minacce degli americani di ritirarsi dall’accordo nucleare. La decisione di Donald Trump è attesa entro il 12 maggio.
Il ministro iraniano ha sottolineato che il programma missilistico di Teheran non può essere oggetto di negoziato internazionale, come chiedono invece alcuni occidentali, ad integrazione dell’intesa nucleare, perché è una questione interna che riguarda la sicurezza dell’Iran.
Area Dem, irrinunciabile voto su MartinaEquilibrio numeri direzione. Renzi sarebbe responsabile rottura
ROMA03 maggio 201814:26
– ROMA, 3 MAG – E’ irrinunciabile un voto che riaffermi la fiducia al segretario reggente Maurizio Martina, in vista di una fase politica delicata, con le nuove consultazioni sul governo in programma lunedì al Quirinale. E’ questa la linea che emerge al termine di una riunione di Area Dem. I 26 membri della direzione che fanno capo a Franceschini si sono incontrati alla Camera, presenti anche una trentina di parlamentari di Area Dem che oggi si trovavano a Roma. I numeri in direzione – osservano fonti franceschiniane al termine dell’incontro – si sono completamente riequilibrati e non sono più così schiaccianti a favore di Renzi, nonostante 40 tra i componenti, inclusi i Millennials, siano stati nominati direttamente dall’ex segretario. Anche alla luce di questi numeri, l’intenzione è dunque andare fino in fondo sul ruolo di Martina: se ci fosse una spaccatura nel Pd sul ruolo del reggente in un momento cruciale della legislatura, la responsabilità – notano da Area Dem – sarebbe di Matteo Renzi.
Abusi e ipnosi su minorenne, arrestatoL’uomo era già in carcere da marzo per abusi su 13enne
BRINDISI03 maggio 201814:32
– BRINDISI, 3 MAG – Per un secondo episodio di violenza su una minorenne, che questa volta prevedeva anche l’imposizione di atti di autolesionismo, è stata notificata in carcere dalla polizia una nuova ordinanza di arresto nei confronti del presidente di una associazione sportiva che si occupa anche di rievocazioni storiche del Brindisino. L’uomo, un artigiano di 48 anni, era già in carcere dal 20 marzo scorso per violenza sessuale su una tredicenne. Oltre alle violenze sessuali l’uomo avrebbe costretto la ragazza ad infliggersi atti di autolesionismo quando non obbediva ai suoi ordini e l’avrebbe incitata a sottoporsi ad una seduta ipnotica regressiva per “purificarsi” da altre precedenti relazioni. La vittima poco meno che diciottenne, ha una storia familiare difficile. Le “prove d’amore” richieste consistevano in tagli in varie parti del corpo, bruciature con la piastra per capelli o con un accendino, nello sbattere la testa ripetutamente contro il muro e nell’ingerire farmaci fino a tentare il suicidio.
Eataly in utile nel 2017, va verso CinaFatturato salito a 465 milioni. A Piazza Affari nel 2019
MILANO03 maggio 201814:45
– MILANO, 3 MAG – Eataly punta a superare i 700 milioni di euro di ricavi al 2020. L’anno scorso il fatturato ha raggiunto i 465 milioni (+20%), il margine operativo lordo adjusted ha raggiunto i 25 milioni mentre l’utile netto è stato pari a 1 milione. E i primi 3 mesi del 2018 vedono una ulteriore crescita del fatturato del 19,6%. A spiegarlo è stato il presidente esecutivo Andrea Guerra illustrando il primo bilancio consolidato del gruppo. Eataly ha in corso dialoghi per individuare un partner cinese con cui sbarcare nel mercato locale e la decisione sarà presa entro l’estate. “Sarà molto probabilmente un investitore industriale” ha aggiunto. In joint venture o con ingresso nel capitale? “Sono aperte entrambe le possibilità”. Quanto al progetto di quotazione Borsa resta confermato, sarà nel 2019 sulla piazza di Milano e dovrebbe essere quotato circa il 30% del capitale sociale.
Tennis: Monaco, Cecchinato out 2/o turnoAzzurro si arrende in due set all’ungherese Fucsovics
ROMA03 maggio 201814:40
– ROMA, 3 MAG – Marco Cecchinato è stato eliminato al secondo turno del “BMW Open”, torneo con un montepremi di 501.345 euro in corso sui campi in terra rossa di Monaco di Baviera, in Germania. Si è fermata a sei match, dunque, la serie positiva del 25enne di Palermo, reduce dal successo nel torneo di Budapest. Il siciliano, che all’esordio si era aggiudicato in tre set il derby tricolore contro Fabio Fognini ha ceduto con il punteggio di 7-6, (7-5) 6-1, in poco meno di un’ora e mezzo di gioco, all’ungherese Marton Fucsovics.
Ass. Lombardia, esiste fascismo buonoMagoni, sorrido davanti a polemiche sterili. Pd, scempiaggini
MILANO03 maggio 201814:05
– MILANO, 03 MAG – “Abbiamo dei documenti storici, si parla semplicemente di storia. È inutile che se ne parli in modo solo monocolore”. Lara Magoni, assessore regionale al Turismo della Lombardia in quota Fratelli d’Italia, ha replicato così alle polemiche nate dopo il suo post su Facebook del primo maggio in cui l’ex sciatrice sosteneva che “le leggi che tutelano i lavoratori nascono proprio tutte dal fascismo” dunque “rinnegare ciò che di buono è stato fatto è un grande errore”.
Il consigliere regionale e segretario metropolitano del Pd Pietro Bussolati ha definito le posizioni di Magoni “scempiaggini antistoriche e intollerabili, perché incompatibili con l’esercizio di un ruolo istituzionale”. “Condanniamo tutti l’eccidio fascista e nazifascista, è normale. Nel post io non esprimo assolutamente nessun vanto a nulla ma semplicemente seguo la storia”. “Io sorrido davanti a queste polemiche sterili. Guardiamo oltre perché siete voi forse i nostalgici di queste paure che non esistono più”, ha concluso.
Verbania alla Lombardia,sì al referendumProposta passa in Consiglio a unanimità, ora parola a Cassazione
VERBANIA03 maggio 201814:08
– VERBANIA, 3 MAG – Via libera dal Consiglio provinciale al referendum per l’annessione del Verbano Cusio Ossola alla Lombardia. L’approvazione dell’iniziativa, promossa dal comitato ‘Diamogli un taglio’ guidato dall’ex senatore di Forza Italia Valter Zanetta, è arrivata all’unanimità. La parola passa ora alla Cassazione. Il Consiglio provinciale ha delegato Luigi Spadone, consigliere membro del comitato referendario, a presentare a Roma tutta la documentazione.
Duane Michals, 160 foto al Mef di TorinoE’ la prima antologica in Italia del grande fotografo americano
TORINO03 maggio 201814:09
– TORINO, 3 MAG – Centosessanta scatti di Duane Michals sono esposte al Mef, Museo Ettore Fico, di Torino fino al 29 luglio, nell’ambito di ‘Fo.To – Fotografi a Torino’. La mostra, a cura di Enrica Viganò, è una vasta retrospettiva, organizzata in collaborazione con Fundacion Mapfre di Madrid,.
Duane Michals, uno dei nomi più prestigiosi dell’avanguardia americana, è uno dei fotografi contemporanei che ha rinnovato il linguaggio fotografico con maggiore intensità. Negli anni Sessanta attiva un nuovo approccio alla fotografia che non pretende di documentare il fatto compiuto, il “momento decisivo”, o di affrontare gli aspetti metafisici della vita.
“Quando guardi le mie fotografie, stai osservando i miei pensieri”: questa frase è la chiave per leggere l’opera completa di Duane Michals.
La mostra è realizzata secondo un percorso espositivo suddiviso in sezioni che mostrano le diverse modalità espressive gradualmente inventate da Michals, ma anche le diverse serie realizzate su argomenti specifici nel tempo.
‘Bad neighbours’, rapinatori arrestatiTorino, i colpi la mattina. Tra vittime donna con figlio piccolo
TORINO03 maggio 201814:27
– TORINO, 3 MAG – Prendevano di mira le donne sole che, la mattina presto, si recavano al lavoro. Tre marocchini tra i 30 e i 32 anni, tutti irregolari sul territorio nazionale, sono stati arrestati a Torino dagli agenti del commissariato Dora Vanchiglia. I tre occupavano abusivamente un alloggio di via Bologna, dove i poliziotti hanno recuperato portafogli, borse e zaini rubati.
L’operazione della polizia è scattata il 18 aprile, quando, in via Perugia, una donna è stata afferrata dalle spalle mentre stava saliva sull’auto. Ferita al mento e alla bocca, è stata derubata della borsa e del cellulare. I tre ‘bad neighbours’, come è stata ribattezzata l’operazione, sono accusati anche di altri colpi: uno ai danni di un marocchino, ferito al volto con un oggetto contundente, e un altro ai danni di una signora marocchina, rapinata in piazza della Repubblica con il figlio neonato sulla schiena. Gli investigatori, sulle tracce di un quarto componente della banda, sospettano che le rapine messe a segno siano molte di più.
Fonti Ue, riforma Dublino a rischioConsiglio tenta accelerare, ma fronti opposti restano arroccati
BRUXELLES03 maggio 201813:30
– BRUXELLES, 3 MAG – “Il rischio è che la riforma di Dublino resti al palo per altri due anni, con tutto il vuoto che l’attuale testo si porta dietro sulla solidarietà”. Così fonti europee vicine al negoziato che avvertono: “il tempo stringe”.
Il Consiglio Ue prova ad accelerare sulla revisione, sulla base della nuova proposta della presidenza bulgara, messa insieme col bilancino, per trovare un giusto equilibrio. Il tentativo di Sofia è trovare un accordo politico per fine giugno, ma i fronti opposti restano arroccati sulle loro posizioni.
La Terra è come Pac Man, ultimo scoop dei ‘terrapiattisti’ Fra altre teorie gravità non esiste e pianeta poggia su pilastri
03 maggio 201813:23
Non solo il mondo è piatto, ma ha delle ‘porte’ come in Pac Man in cui si entra da una parte e si esce dall’altra. La bizzarra teoria è fra quelle presentate nelle West Midlands ad un raduno mondiale di ‘terrapiattisti’, il primo su suolo britannico. Oltre 200 persone, riferisce il Telegraph hanno ascoltato le teorie di nove speaker, fra cui uno che ha affermato che la ‘gravità non esiste’. La teoria della ‘Terra Pac Man’, che ha subito suscitato l’ilarità del web, è del musicista Darren Nesbit, i cui studi si basano su due ‘prove scientifiche’ del fatto che il pianeta non è sferico. “Una è che basta uscire per accorgersi che il pianeta chiaramente non è in movimento. L’altra è che non importa dove vivi in questa presunta palla, sembra sempre che tu stia sulla sommità, mentre qualcuno dovrebbe vivere di fianco, e altri a testa in giù”. L’unico neo nella teoria è, secondo Nesbit, il fatto che effettivamente si può viaggiare sempre in una direzione e ritornare al punto di partenza, ma qui entra in gioco Pac Man. “Una possibilità logica è che lo spazio-tempo si richiuda – spiega Nesbit -, e quando si arriva ad una estremità si ricompare dall’altra”.Questa ovviamente non è l’unica teoria bizzarra presentata. Secondo David Marsh, un altro degli speaker, che afferma di aver ‘distrutto la teoria del Big Bang’, studiando il movimento della luna si può dedurre che “la gravità non esiste, esiste solo l’elettromagnetismo”. Un altro ha affermato che ‘La Terra poggia su quattro pilastri’, mentre secondo Martin Kenny “la Terra è formata da quattro anelli concentrici di terra, ognuno con il suo Sole e la sua Luna”. E’ difficile dire quanto seguito abbiano i ‘terrapiattisti’. La Flat Earth Society, la più antica delle loro ‘organizzazioni’, ha circa 600 membri, mentre un recente sondaggio della compagnia statunitense YouGov su oltre 8200 americani ha trovato che il 2% del campione “ha sempre creduto che la Terra sia piatta”, mentre un 5% crede che sia tonda ma ha dei dubbi.
Gentilini si risposa a 89 anniPer ‘sceriffo’ Treviso sono seconde nozze, segreto luogo del sì
VENEZIA03 maggio 201814:05
– VENEZIA, 3 MAG – Lo ‘sceriffo’ di Treviso si risposa: Giancarlo Gentilini alla verde età di quasi 89 anni ha deciso di convolare a seconde nozze. La prescelta è una donna di 72 anni che conosce da moltissimi anni e risiede in città. “Alla morte di mia moglie – spiega Gentilini – quella signora mi ha dato la possibilità di continuare a vivere, in tutti i sensi.
Sono un uomo che non è capace di vivere da solo”. Il sì avverrà tra meno di un mese in un luogo appartato, lontano dai riflettori che l’hanno seguito nella sua vita politica di ex sindaco della città.
Minniti,16 mesi da ministro come 16 anni’Lavoro intenso ed impegnativo, ringrazio le forze di polizia’
ROMA03 maggio 201814:23
– ROMA, 3 MAG – “Questi 16 mesi da ministro dell’Interno ogni tanto mi sono pesati come 16 anni. E’ stato un lavoro intenso e molto impegnativo”. Lo ha detto il titolare del Viminale. Marco Minniti, intervenendo al congresso nazionale del sindacato di polizia Siulp.
“Sono state affrontate – ha rilevato Minniti – sfide importanti, come quella del terrorismo, ed abbiamo potuto vincerle per la straordinaria cooperazione delle donne e degli uomini delle forze di polizia che ringrazio”. Nella diversità dei ruoli, ha aggiunto, “c’è sempre stato un comune sentire, che è quello di garantire la sicurezza della Repubblica”.
Egitto: UNESCO, premio libertà stampa a giornalista detenuto
ROMA03 maggio 201810:13
L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha assegnato il premio per la libertà di stampa al giornalista egiziano Mahmoud Abu Zeid, arrestato ad agosto 2013 mentre raccontava gli scontri avvenuti al Cairo fra le forze di polizia e i sostenitori dell’ex Presidente Mohamed Morsi. Lo riporta Al Jazeera.
Maria Ressa, presidente della giuria che ha selezionato i candidati al premio, ha dichiarato che questa onorificenza è un tributo al “coraggio, resistenza e impegno per la libertà di espressione” di Abu Zeid. Abu Zeid è ancora in carcere e rischia la pena di morte.
Trump,’Corea Nord rilascerà 3 americani’Tweet presidente Usa su prigionieri in campo lavoro nordcoreano
WASHINGTON03 maggio 201808:40
Il presidente americano Donald Trump sembra preannunciare l’imminente liberazione di tre prigionieri Usa da parte della Corea del Nord: “Come tutti sanno, la passata amministrazione ha chiesto a lungo il rilascio di tre ostaggi da un campo di lavoro nordcoreano, ma invano.
State sintonizzati!”, ha twittato.
Anche i media americani danno per imminente il rilascio dei tre ostaggi detenuti da mesi: Kim Dong Chul, Kim Hak-song e Kim Sang Duk noto come Tony Kim.
Il tweet di Trump è maturato dopo le voci, secondo cui la Corea del Nord avrebbe trasferito i tre americani detenuti dai campi di lavoro in un hotel nella periferia di Pyongyang, a poche settimane dal summit tra il tycoon e il leader nordcoreano, Kim Jong-un. I tre cittadini Usa sarebbero stati trasferiti a inizio aprile, su disposizione delle autorità nordcoreane. Sono stati condannati ai lavori forzati per spionaggio o indefiniti “atti ostili”.
Onu,’senza accordo Iran pericolo guerra’Fu ‘vittoria diplomatica’, non va cancellato senza alternativa
ROMA03 maggio 201812:21
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha rivolto un appello al presidente americano, Donald Trump, perché non denunci l’accordo sul nucleare con l’Iran, evocando il pericolo di una guerra.
Guterres, parlando alla Bbc, ha definito il trattato del 2015 una “importante vittoria della diplomazia” e ha detto che dovrebbe essere salvaguardato. “Non dovremmo cancellarlo, a meno che non abbiamo una valida alternativa ad esso”, ha detto, aggiungendo che “ci spettano tempi molto pericolosi”.
Spagna: Rajoy, nessuna impunità all’Eta’Nonostante l’annuncio di dissoluzione’
MADRID03 maggio 201815:08
– MADRID, 3 MAG – Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha escluso che nonostante la dissoluzione dell’Eta i membri del gruppo armato possano ottenere “impunità per i loro crimini”. Il premier spagnolo ha definito inoltre “rumore” e “propaganda” l’annuncio ufficiale dello smantellamento definitivo del gruppo armato basco Eta affermando che “la sola verità” è che l’organizzazione separatista “è stata sconfitta dall’azione dello stato di diritto e dalla forza della democrazia spagnola”.