Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 11:22 DI MERCOLEDì 2 MAGGIO 2018, ALLE 03:42 DI OGGI, GIOVEDì 3 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 74 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Maggio, 2018, 01:41:27 di Maurizio Barra

Roma-Liverpool, tifosi inglesi a Fiumicino. Mille in arrivo
Di prima mattina sbarcati in 180. Controlli serrati

02 maggio 2018 11:22

Stasera all’Olimpico l’atteso ritorno di semifinale di Champions League tra Roma e Liverpool, con l’allerta sicurezza dopo gli scontri dell’andata.Con un primo volo charter atterrato alle 9.50 sono arrivati a Fiumicino 180 tifosi inglesi: si prevede che saranno in tutto un migliaio i supporter dei Reds che assisteranno alla partita.I primi arrivati, tra serrati controlli di sicurezza, di sono subito fatti notare intonando il tradizionale coro di incitamento del Liverpool. Sono cinque in tutto i voli charter attesi nella mattinata e lo scalo romano si sta via via colorando di rosso: con ben in vista magliette e sciarpe con i vessilli dei Reds, i sostenitori hanno sfilato, dallo sbarco e poi nell’area arrivi del Terminal 3, sotto l’occhio attento di un imponente dispositivo di sicurezza, composto tra gli altri dalle forze dell’ordine aeroportuali, polaria e guardia di finanza, anche con unità cinofile, dal reparto Mobile della polizia e dal Battaglione dei carabinieri, fino all’uscita dove sono stati posizionati i pullman in attesa all’esterno, diretti poi nella Capitale.Ai tifosi, all’arrivo, è stato consegnato un volantino della Questura della Roma in lingua inglese con le indicazioni su come arrivare in piazzale Delle Canestre, al punto di concentramento da cui saranno accompagnati all’Olimpico e con l’invito a “socializzare” a Campo de’ Fiori.

Maltempo nel Nuorese, pastori soccorsiCase allagate a rischio stabilità e chiusa provinciale 61

NUORO02 maggio 201811:28

– NUORO, 2 MAG – Gravi disagi per il maltempo nel Nuorese e nella bassa Gallura. Le zone più colpite sono state la Baronia e Budoni, sulla costa nord orientale della Sardegna.
Problemi anche nei territori montani della parte occidentale dell’Isola: alcuni pastori sono rimasti bloccati nel territorio di Noragugume, nel Marghine, per l’esondazione di un fiume. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Macomer che con mezzi pesanti sono andati a soccorrerli nella prima mattinata e a riportarli a casa.
Le squadre dei vigili del fuoco di Siniscola stanno operando a Budoni anche per la verifica sulla stabilità di alcune abitazioni, mentre uno smottamento ha interessato la strada provinciale 61 Atzara-Belvì, nel Mandrolisai. Chiusa la strada precauzionalmente per evitare nuovi incidenti.
Le squadre dei Vigili del fuoco sono ancora al lavoro nelle zone più colpite di tutta la provincia dove sta continuando a piovere.
Vacanza o relax con 104, due denunciatiDipendenti Comune assisano, Gdf contesta anche sei mesi assenza

ASSISI (PERUGIA)02 maggio 201811:43

– ASSISI (PERUGIA), 2 MAG – Sono accusati di avere attestato la necessità di dover assistere congiunti affetti da gravi forme di disabilità per usufruire di permessi di assenza dal lavoro, regolarmente retribuiti, previsti dalla “Legge 104” e da altre normative con finalità analoghe, mentre in realtà si recavano in vacanza o si dedicavano ad altre attività due impiegati, un uomo e una donna, di un comune dell’assisano denunciati a piede libero dalla guardia di finanza di Assisi.
Secondo le fiamme gialle, l’impiegata, sulla base della norma in materia di congedo per motivi familiari, era rimasta lontana dal lavoro per circa sei mesi continuativi senza mai assistere il familiare.
L’uomo invece – è emerso dalle indagini – aveva usufruito di un giorno di permesso retribuito con la 104 “agganciandolo” a giorni di ferie o a riposi settimanali per recarsi in una capitale europea.
Giallo ai Parioli, ragazzo morto in casaAperte tutte ipotesi, non esclusa una overdose

ROMA02 maggio 201811:59

– ROMA, 02 MAG – E’ giallo sulla morte di una ragazzo di 22 anni trovato morto ieri mattina nella sua camera in un appartamento in zona Parioli a Roma con una scritta sul petto “Mi hai lasciato solo mi vendicherò”, fatta con il rossetto. A dare l’allarme, intorno alle 12, i genitori rientrando a casa.
Sul posto 118 e polizia che indaga sulla vicenda. Secondo quanto si è appreso, il ragazzo sarebbe un tossicodipendente. A quanto ricostruito finora, era rientrato la sera precedente a casa con la ragazza conosciuta in comunità, che poi sarebbe andata via.
Sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni evidenti di violenza, ma verrà effettuata l’autopsia per chiarire le cause del decesso. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella di un malore per una overdose.
Aziende agricole isolate nell’OristaneseStrade allagate per l’esondazione di due fiumi

ORISTANO02 maggio 201812:14

– ORISTANO, 2 MAG – Continua a piovere nel centro Sardegna dove allagamenti e smottamenti stanno creando diverse difficoltà soprattutto per chi vive nei paesi dell’interno e nelle campagne.
In particolare nell’Oristanese, a causa dell’esondazione del rio Majore e del rio Mannutra tra Siamanna e Siapiccia le strade sono allagate e diverse aziende e case di campagna sono rimaste isolate. Chiusa anche la strada provinciale che collega i due paesi.
Papa prega per le Madri di Plaza de MayoMessaggio audio a Ana María Careaga, figlia della fondatrice

CITTA’ DEL VATICANO02 maggio 201812:42

– CITTA’ DEL VATICANO, 2 MAG – Il Papa ha inviato un messaggio audio registrato in occasione del 41/o anniversario della fondazione delle Madri di Plaza de Mayo che denunciarono la scomparsa dei propri figli durante la dittatura militare in Argentina. Il saluto – in cui Francesco assicura la sua preghiera – è indirizzato a Ana María Careaga, figlia di Esther Ballestrino de Careaga, fondatrice dell’associazione, cittadina paraguayana che fu sequestrata in Argentina dalla polizia e “desaparecida” per sempre durante la dittatura militare, nel 1977.
Allagata la Statale 131 verso NuoroTraffico deviato all’altezza del lago Omodeo

NUORO02 maggio 201812:43

– NUORO, 2 MAG – Le incessanti piogge non stanno risparmiando la viabilità principale della Sardegna. E’ infatti stata chiusa per allagamento al chilometro 15 la statale 131 Dcn, la diramazione per Nuoro e Olbia.
La massa d’acqua ha bloccato il tratto dell’arteria viaria all’altezza del lago Omedeo, vicino ad Abbasanta, nel territorio di Oristano. Il traffico è stato deviato nei due sensi di marcia, per Cagliari e per Nuoro, verso Ottana e poi sulla Statale 129 “Trasversale sarda” che mette in collegamento la costa orientale con quella occidentale dell’Isola.
Sul posto sono intervenuti la Polizia stradale di Nuoro, l’Anas e i Carabinieri.
Arbitro riprendeva spogliatoi,denunciatoIndagini nel Milanese. Lui,smartphone rimasto acceso per sbaglio

MILANO02 maggio 201812:55

– MILANO, 2 MAG – Un 27enne milanese, arbitro di pallavolo, è stato denunciato dai carabinieri per violenza privata, in attesa di possibili ulteriori sviluppi investigativi, per aver posizionato il cellulare con la ripresa video attivata, all’interno degli spogliatoi maschili del centro polisportivo di Solaro (Milano), durante lo svolgimento di un torneo internazionale di pallavolo. A quanto si è appreso, lo smartphone era posizionato in un marsupio, con la telecamera rivolta verso gli atleti, under e over 18, intenti a cambiarsi.
Ad accorgersene sarebbe stata la delegazione della Lituania che, dopo aver informato l’organizzazione dell’evento, ha fatto scattare la chiamata al 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Desio (Monza), i quali hanno sequestrato il telefonino dell’arbitro, in attesa di un’eventuale perizia informatica. Denunciato, il 27enne ha dichiarato che il telefonino sarebbe rimasto acceso per sbaglio. Gli investigatori verificheranno ora il contenuto dello smartphone e le immagini.
Cede controsoffitto ospedale CarboniaDenuncia Cappellacci (Fi) su Fb, sanità colabrodo in Sardegna

CAGLIARI02 maggio 201813:23

– CAGLIARI, 2 MAG – Acquazzone e temporali anche nel Sulcis dove le forti piogge hanno causato il cedimento del controsoffitto nel reparto dialisi e in alcuni corridoi dell’ospedale Sirai di Carbonia.
Un fatto che ha subito alzato un polverone politico con il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci, che ha pubblicato la sua denuncia su Facebook.
“Mentre la Giunta e il suo codazzo piemontese si riempiono la bocca di riforme, la Sanità è un colabrodo e piove perfino nei reparti dell’ospedale Sirai di Carbonia – osserva – E’ l’ennesimo esempio dell’incuria e dello sfascio di una politica che ha mortificato la Sanità, introducendo un modello che costa di più per offrire meno servizi e che sacrifica le realtà e le professionalità presenti nel territorio. Apprendiamo che l’assessore ha annunciato un tour per spiegare le sue scelte ‘prodigiose’, ma la realtà è quella di un ‘bollettino di guerra’ quotidiano che certifica il fallimento su tutti i fronti di Pigliaru, Arru e di tutto il centro-sinistra”.
Maltempo: Anas, cinque statali chiuseTratti bloccati per allagamenti, esondazioni e frane

CAGLIARI02 maggio 201813:41

– CAGLIARI, 2 MAG – Chiuse per allagamento alcune strade statali della Sardegna. Lo comunica l’Anas che sta operando con uomini e mezzi per ripristinare la viabilità soprattutto nel centro nord dell’Isola.
Chiusa la strada statale 131 Dcn ‘Diramazione Centrale Nuorese’, per l’esondazione del fiume Tirso, con deviazioni al Km 13 in direzione Nuoro, e al Km 26 in direzione Abbasanta.
La strada statale 128 bis ‘Centrale Sarda’ è chiusa nei pressi di Ozieri al km 30 a causa di un allagamento. Il traffico è deviato in loco sulla viabilità locale.
Sempre a causa di allagamenti, sulla strada statale 125 ‘Orientale Sarda’, nel territorio comunale di Budoni, nel Nuorese, il traffico è deviato sulla viabilità comunale.
Dal km 32,500 al km 33,500 è chiusa la strada statale 389 ‘di Buddusò e del Correboi’ a causa dell’esondazione del Rio Mannu con deviazione del traffico sulla viabilità provinciale.
Permane inoltre la chiusura della strada statale 200 “dell’Anglona” a causa di una frana al km 29, vicino Castelsardo.
Schiacciato da auto durante carico,mortoNel Salernitano operaio-presidente squadra calcio Real Bellizzi

SALERNO02 maggio 201813:50

– SALERNO, 2 MAG – Un operaio è morto a Pontecagnano, nel Salernitano in un incidente sul lavoro all’alba di questa mattina. L’uomo, Salvatore Sirica, 59 anni, originario di Bellizzi, presidente della locale squadra di calcio Real Bellizzi, è rimasto schiacciato da una vettura nel corso delle operazioni di caricamento di auto su una bisarca.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo non si sarebbe accorto dello spostamento della macchina in quanto aveva le cuffie per coordinare le operazioni con i colleghi. La vettura lo ha centrato in pieno non lasciandogli scampo. “E’ inaccettabile – sottolinea Luigi Vicinanza, sindacalista della Cisal provinciale – che dopo il buonismo sentito in occasione delle celebrazioni del primo maggio ora ci si ritrovi a fare i conti con l’ennesima tragedia legata al mondo del lavoro. La magistratura faccia subito chiarezza sulla morte dell’operaio 59enne di Bellizzi. Dagli inquirenti pretendiamo celerità nelle indagini nel rispetto della famiglia e dei suoi colleghi”.
Roma: stop permanente alcol zone movidaDalle 23 per consumo strada, dalle 2 proibita somministrazione

ROMA02 maggio 201813:57

– ROMA, 2 MAG – Con il nuovo regolamento di polizia urbana di Roma “i divieti già previsti nell’ordinanza antivetro e antialcol, ora limitati all’estate, diventeranno permanenti nei luoghi della movida romana”. Dunque dalle 23 sarà vietato consumare alcol e bibite in vetro in strada e dalle 2 ne sarà vietata la somministrazione. Sempre nelle zone della movida ai trasgressori sarà possibile applicare, oltre alla sanzione, anche il “mini Daspo”, ovvero l’allontanamento da quei luoghi per un tempo limitato.
Abusa di parente ospitata, arrestatoHa atteso che fosse da sola in stanza per aggredirla

MILANO02 maggio 201814:00

– MILANO, 2 MAG – Un peruviano di 54 anni è stato arrestato dai carabinieri per violenza sessuale nei confronti di una parente che ospitava da due mesi nel suo appartamento in via dei Cinquecento, a Milano. La vittima è una ragazza peruviana di 25 anni, sorella della moglie del figliastro. Tutti assieme vivono nell’abitazione del 54enne, che ha sposato una connazionale che aveva già due figli. Uno di questi, ha invitato la cognata peruviana in Italia, che dal suo arrivo ha sempre dormito in camera con la figliastra del 54enne. La notte scorsa la 25enne è rimasta però in camera da sola perché la compagna di stanza era uscita. Il 54enne ha approfittato del momento per violentarla. Dopo alcuni minuti la sorella della vittima è andata in bagno e ha sentito il pianto della 25enne, sorprendendo sul fatto il padrone di casa. I carabinieri del nucleo Radiomobile lo hanno arrestato, mentre la ragazza è stata accompagnata alla clinica Mangiagalli dove è stato accertato il rapporto.
Roma-Liverpool: tifosi, ‘sia una festa’Campidoglio,attenzione alta ma no allarmismi. Navette e più taxi

ROMA02 maggio 201814:05

– ROMA, 2 MAG -Una delegazione di tifosi del Liverpool e della Roma è stata ricevuta in Campidoglio dal presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito in vista della partita di questa sera all’Olimpico. I tifosi delle due squadre hanno posato per una foto insieme mentre reggevano dei cartelli con su scritto “Forza Sean”, in riferimento al tifoso dei Reds in coma dopo essere stato aggredito in occasione di Liverpool-Roma. Nella capitale, ha spiegato il Campidoglio, “ci sono dei servizi sia di sicurezza, sia accoglienza perché non vogliamo far passare questo evento come blindato. Ci sarà un servizio dedicato al trasporto dei tifosi, per garantire loro un percorso protetto di avvicinamento allo stadio. Il punto di raccolta è piazza delle Canestre, da lì ci saranno delle navette che accompagneranno gratuitamente i tifosi all’interno dello stadio”.
Ordine Malta: eletto Giacomo Dalla TorreNel voto di stamane. E’ l’80/mo nella storia

ROMA02 maggio 201814:12

– ROMA, 2 MAG – Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto è stato eletto 80/mo Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. Il Consiglio Compito di Stato, l’organismo elettivo composto da 54 membri in rappresentanza di tutto l’Ordine, si è riunito questa mattina a Roma nella Villa Magistrale, sede istituzionale dell’Ordine di Malta. Eletto il 29 aprile 2017 al vertice dell’Ordine di Malta per un anno, come Luogotenente di Gran Maestro, Dalla Torre assume ora la carica a vita di Gran Maestro.
Rapinatore a Roma, arresto a VentimigliaTunisino irregolare in fuga dopo diffusione identikit

VENTIMIGLIA (IMPERIA)02 maggio 201814:13

– VENTIMIGLIA (IMPERIA), 2 MAG – Aveva commesso tre violente rapine nell’ultimo mese ai danni di donne assalite in zona Termini, a Roma: è stato incastrato dalle telecamere del commissariato Viminale e arrestato a Ventimiglia (Imperia), mentre tentava di espatriare. In manette è finito Labiedh Abdelhaifidh, 25 anni, tunisino irregolare in Italia dal 2013.
Gli agenti della polizia di frontiera lo hanno fermato su un autobus partito dalla capitale. Ritenuto particolarmente pericoloso, il 12 aprile scorso ha rapinato una donna bulgara all’ingresso di un ostello situato nei pressi della stazione, portandole via 400 euro, dopo averla strattonata più volte e gettata terra. E’ stato grazie al sistema di videosorveglianza cittadino che è stato possibile ricostruire un identikit. L’uomo ha precedenti per spaccio di droga e reati contro il patrimonio.
L’ultimo colpo risulta essere stato commesso il 21 aprile nella stessa zona e con identica modalità.
‘Cantiere 2 agosto’ in udienza dal PapaIn Piazza San Pietro il progetto sulla memoria delle vittime

BOLOGNA02 maggio 201814:17

– BOLOGNA, 2 MAG – I protagonisti del ‘Cantiere 2 agosto’, progetto di narrazione popolare sulla strage della stazione di Bologna, sono stati ricevuti da Papa Francesco nell’udienza generale.
In piazza San Pietro, i narratori che la scorsa estate hanno raccontato le vite delle 85 vittime della strage nel progetto messo in piedi dall’Assemblea legislativa, dall’Associazione dei familiari delle vittime, dal regista Matteo Belli e dalla storica Cinzia Venturoli hanno infatti partecipato all’udienza.
“Ringrazio Sua Santità per la sensibilità nell’averci accolto – ha detto Simonetta Saliera, presidente dell’assemblea regionale – ricordando così le vittime della strage e gratificando tutti i volontari che hanno rappresentato le vite delle 85 vittime nelle strade, nelle vie e nelle piazze di Bologna”.
Tragedia su Alpi, per ora nessun reatoNulla osta per rientro salme, previsto per i prossimi giorni

AOSTA02 maggio 201814:28

– AOSTA, 2 MAG – L’inchiesta riguardante la morte sulle Alpi svizzere di sei scialpinisti, di cui 5 italiani, “è ancora in corso” e per ora “non vi sono ipotesi di reato: è stato semplicemente aperto un fascicolo per determinare le circostanze dei decessi”. Lo precisa Nicolas Dubuis, procuratore generale del Cantone Vallese. Nel frattempo è arrivato il nulla osta per il rientro delle salme, previsto però solo nei prossimi giorni. Secondo quanto ha appreso dalla polizia cantonale del Vallese Giovanni Paolucci, fratello di Betti, una delle tre vittime bolzanine, gli alpinisti coinvolti nell’incidente “hanno cambiato percorso nella speranza di raggiungere il rifugio ancora con il bel tempo, ma a 550 metri dalla meta sono rimasti bloccati dalla tempesta”.
Legali card. Pell, ‘processo subito’Vuole tornare in Vaticano una volta prosciolto

ROMA02 maggio 201814:29

– ROMA, 2 MAG – I legali del cardinale George Pell, rinviato a giudizio in Australia per accuse di pedofilia, chiedono che il processo si svolga il più presto possibile. Il cardinale era presente ad una prima udienza amministrativa nel Tribunale distrettuale dello Stato di Victoria. Il suo avvocato Robert Richter ha motivato così la richiesta di accelerare i tempi: “Numero uno, il mio cliente ha 76 anni e, numero due, tutti devono andare avanti con le loro vite”. Pell ha ottenuto dal Papa un congedo dal suo ruolo in Vaticano, quello di ‘ministro’ dell’Economia, e progetta – secondo quanto riferito – di tornare alle sue funzioni una volta che è stato prosciolto. I processi dovrebbero essere due distinti e la prossima audizione amministrativa dovrebbe tenersi il 16 maggio. Da ieri, giorno del rinvio a giudizio, il cardinale non può lasciare l’Australia, non può avere contatti con i testimoni che lo accusano e deve dare alla polizia un preavviso di 24 ore per qualsiasi spostamento.
Neonato morto, assolto il ginecologoIl decesso al Sant’Orsola nel 2014. Il pm aveva chiesto un anno

BOLOGNA02 maggio 201814:34

– BOLOGNA, 2 MAG – Il ginecologo Tullio Ghi è stato assolto dall’accusa di omicidio colposo perché ‘il fatto non sussiste’. La decisione del giudice Alberto Gamberini è arrivata al termine del processo con il rito abbreviato. Il professionista era finito imputato per la morte del piccolo Gianmarco, deceduto il 14 giugno 2014 all’ospedale Sant’Orsola, quattro giorni dopo un parto indotto ed eseguito in libera professione.
Secondo il pm Roberto Ceroni, che aveva chiesto la condanna a un anno per il ginecologo, la morte del neonato era avvenuta per le fratture al cranio provocate dall’utilizzo ripetuto e quindi improprio della ventosa. Una tesi a cui si era contrapposta quella dei legali di Ghi, gli avvocati Gino Bottiglioni e Stefano Bruno, che avevano presentato una propria perizia. Infine per far luce sulla vicenda anche il giudice aveva deciso di disporre una perizia d’ufficio. Insieme al ginecologo era imputata un’ostetrica, anche lei assolta.
Scuola: via domani a Invalsi elementariDal 7 nelle secondarie superiori. L’Uds annuncia proteste

ROMA02 maggio 201815:06

– ROMA, 2 MAG – Dopo essersi conclusi nei giorni scorsi alle scuole medie, da domani e nelle giornate del 9 e 11 maggio, le prove Invalsi verranno sostenute dalle classi II e V della scuola primaria, dove le rilevazioni continueranno ad essere effettuate tramite i fascicoli cartacei come gli anni scorsi.
Nel periodo compreso tra il 7 e il 19 maggio sarà invece la volta delle classi II della secondaria superiore, anch’esse – come le medie – interessate dalle novità introdotte dalla normativa per quanto riguarda la somministrazione al computer.
Intanto l’Unione degli studenti annuncia una mobilitazione, dal 7 maggio, dentro e fuori le scuole, con la campagna ‘Se sbagli sei fuori!’ che ha “l’obiettivo dichiarato di non compilare le prove e di cancellare l’Invalsi”.
Tragedia sulle Alpi: Procuratore, per ora nessun reato ‘Indagini in corso, cerchiamo di capire cosa è successo’

COMO02 maggio 201815:32

L’inchiesta riguardante la morte sulle Alpi svizzere di sei scialpinisti, di cui 5 italiani, “sono ancora in corso” e al momento “non vi sono ipotesi di reato: è stato semplicemente aperto un fascicolo per determinare le circostanze dei decessi”. Lo precisa Nicolas Dubuis, procuratore generale del Cantone Vallese, interpellato dall’ANSA. “L’inchiesta è fatta per chiarire cosa sia successo nella zona della Pigna d’Arolla, quando si vedrà cosa è successo valuteremo se ci sono ipotesi di reato penale o meno”.Intanto è arrivato il nulla osta per il rientro delle salme delle vittime italiane della tragedia sulle Alpi svizzere. Lo si apprende dai familiari che si trovano sul posto e che oggi rientreranno a Bolzano. Il trasferimento delle salme è comunque previsto solo nei prossimi giorni . E’ un comasco la sesta vittima della tragedia sulle alpi Svizzere fra Chamonix e Zermatt in cui sono morte sei persone. Si tratta di Andrea Grigioni, 45 anni, residente a Lurate Caccivio (Como), che lavorava come infermiere in Svizzera.

 

Rugby, morta la 18enne ricoverataIl padre, ‘Ora Rebecca gioca nel Campionato dei Cieli’

CESENA02 maggio 201815:35

– CESENA, 2 MAG – E’ morta all’Ospedale ‘Bufalini’ di Cesena Rebecca Braglia, 18enne rugbista degli Amatori Parma, ricoverata in Rianimazione dopo aver riportato un trauma cranico in un placcaggio durante una partita a Ravenna, domenica. La ragazza, reggiana, aveva battuto la nuca e, dopo essere stata soccorsa subito sul campo, era stata trasportata e operata. A dare notizia della morte, la società per cui giocava, con un messaggio su Facebook.
“Rebecca era una rugbista e ringrazia tutti i rugbisti , ora gioca nel Campionato dei Cieli, voi dovete continuare quello terreno”, ha scritto il padre Giuliano, sempre sul social network.
Maltempo:allerta meteo, piogge su isole e venti forti al sud

 

– La perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia e che sta già interessando la Sardegna, raggiungerà nelle prossime ore le altre regioni del sud, portando piogge, temporali venti molto forti e un deciso calo delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che integra ed estende quella già diffusa ieri. Dalla serata di oggi sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense, sull’Emilia Romagna e venti di burrasca su Sicilia e Calabria, dove nella giornata di domani sono attese anche temporali molto intensi. Dalla tarda di domani, inoltre, venti forti e di burrasca interesseranno anche Basilicata e Puglia. Il Dipartimento ha anche valutato per domani una allerta arancione sulla Sardegna.

Maltempo diffuso fino a sabato, rischio nubifragi in Sardegna Venti di burrasca, fino a 100 km/h, anche su Sicilia e lo Ionio

02 maggio 201815:45

Rischio nubifragi da domani in Sardegna, con venti di Maestrale fino a 100 km/h, e maltempo diffuso in tutta Italia: secondo le previsioni del Centro Epson Meteo-Meteo.it il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 1 di maggio insisterà sull’Italia fino a sabato. “Ci attendono quindi – spiegano – molte piogge, venti a tratti burrascosi anche sulla Sicilia e sullo Ionio e mari agitati. Le giornate più ventose saranno quelle di oggi e domani, poi gradualmente da sabato i venti tenderanno ad attenuarsi”.La regione in assoluto più colpita dalle piogge, con rischio nubifragi e forti temporali anche insistenti, sarà la Sardegna, “dove sono quindi attese giornate ad elevata criticità idro-geologica, con accumuli fino a 200 litri su metro quadrato”. Caleranno anche le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana. Addirittura nel Nord Italia – concludono i meteorologi di Epson Meteo – le temperature faranno registrare valori per lo più sotto la media stagionale”. Domenica la situazione sarà molto simile ma con precipitazioni meno probabili al Nordest e sulla Sicilia. La prossima settimana inizierà all’insegna di un timido miglioramento, con tempo ancora instabile e con fenomeni possibili nelle ore più calde della giornata a partire dai rilievi.

Padre picchia tecnico, rischia denunciaDimesso con 7 giorni di prognosi allenatore squadra nell’Aretino

BUCINE (AREZZO)02 maggio 201816:16

– BUCINE (AREZZO), 2 MAG – E’ stato medicato dai sanitari dell’ospedale della Gruccia, e dimesso con una prognosi di 7 giorni, l’allenatore dei pulcini dell’Atletico Levane, società di Levane, nel comune di Bucine (Arezzo), picchiato dal padre di un suo baby giocatore (2008) che aveva deciso di non schierare in un torneo. La società sta ora valutando l’azione legale, per tutelarsi e tutelare il tecnico. L’uomo, un trentenne di origine albanese, è già stato sentito dai carabinieri di San Giovanni Valdarno e rischia il daspo. Tutto è successo ieri mattina, intorno alle 9.00, quando il genitore di un tesserato dell’Atletico Levane si è avvicinato all’allenatore, Alessandro Sani, protestando per il mancato impiego del piccolo, scoppiato a piangere. Subito dopo l’uomo è passato dalle parole ai fatti e Sani è stato raggiunto da alcuni colpi che lo hanno costretto a ricorrere alle cure del 118. Alla scena ha assistito il bambino e, per farlo calmare, è stato poi schierato in campo. Sul posto sono arrivati i carabinieri.
Si sporge e precipita in ex cava, feritoE’ ora ricoverato in ospedale a Lecce. Non è in pericolo vita

OTRANTO (LECCE)02 maggio 201816:17

– OTRANTO (LECCE), 2 MAG – Tragedia sfiorata ieri ad Otranto dove un turista di 32 anni, originario di Mesagne, provincia di Brindisi, e in gita nella città dei Martiri in occasione della festa del 1 Maggio, è precipitato nell’ex cava di bauxite in località “Orte”, tra le mete turistiche più visitate, riportando varie ferite e fratture. Non è in pericolo di vita ed è ora ricoverato nell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce.
Nella caduta il giovane turista brindisino è precipitato nel sottostante laghetto artificiale, per circa 4 metri, riportando contusioni e lesioni. Soccorso immediatamente dagli amici e dagli operatori del 118, il 32enne è stato subito portato in ambulanza al “Vito Fazzi” di Lecce, dove dopo gli accertamenti radiologici gli sono state riscontrate alcune fratture alle costole, una lesione polmonare e varie escoriazioni.
Sull’accaduto indagano gli agenti del locale commissariato.
Armenia: paralisi treniOppositore ha chiesto di scioperare e bloccare strade paese

MOSCA02 maggio 201811:40

– MOSCA, 02 MAG – La circolazione ferroviaria in Armenia è stata sospesa: lo riferisce l’agenzia Interfax. I media locali riportano che alcuni abitanti della zona hanno bloccato i binari che collegano Gyumri a Yerevan. Sono state anche bloccate l’autostrada che collega Yerevan e Sevan in parte quella che collega Armenia e Georgia. Ieri il Parlamento armeno non ha eletto premier l’oppositore Nikol Pashinyan, che ha guidato le proteste di queste settimane portando alle dimissioni dalla carica di primo ministro dell’ex presidente Serzh Sargsyan. Pashinyan ha quindi esortato i suoi sostenitori a scioperare e a bloccare le strade del paese. Anche parte del personale dell’aeroporto Zvartnots di Yerevan ha aderito allo sciopero e 20 persone in uniforme hanno lasciato lo scalo e si sono unite agli abitanti di Parakar che hanno bloccato la strada che da Yerevan conduce all’aeroporto. Pashinyan ha esortato i suoi sostenitori a evitare violenze. “No agli scontri, no alle aggressioni. Tutte le nostre azioni devono essere pacifiche”

Shinzo Abe vede Abu Mazen, poi NetanyahuDal Giappone sostegno economico ad iniziative di pace

02 maggio 201811:44

– Il primo ministro giapponese Shinzo Abe è impegnato da ieri in una breve visita in Medio Oriente nel corso della quale ha già incontrato, a Ramallah, il presidente palestinese Abu Mazen mentre oggi sarà ricevuto a Gerusalemme dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. Ieri Abe ha ribadito ai palestinesi che il suo Paese resta un fervido sostenitore della formula dei Due Stati e ha annunciato che elargirà 10 milioni di dollari all’Unrwa, l’ente dell’Onu per i profughi palestinesi. Oggi Abe visita a Gerico (Cisgiordania) il ‘Parco agro-industriale’ dove, anche con finanziamenti giapponesi, sono stati costruiti nove stabilimenti impegnati nella cooperazione regionale. In futuro il loro numero dovrebbe salire fino a 32. Nel pomeriggio Abe vedrà Netanyahu il quale e’ interessato a discutere fra l’altro le implicazioni dei documenti prelevati dall’intelligence di Israele in quello che ha definito ‘l’archivio nucleare iraniano’.
Terremoti: scossa 5.3 in Iran, 30 feritiCirca 750 km a sud di Teheran

TEHERAN02 maggio 201811:48

– TEHERAN, 2 MAG – Almeno 30 persone sono rimaste ferite oggi in Iran in seguito a un terremoto di magnitudo 5.3 che ha colpito la zona di Yasuj, nella provincia di Kohkiluyeh-Boyter Ahmad, circa 750 km a sud di Teheran. Lo rende noto l’Istituto geofisico americano (Usgs). La scossa ha anche provocato danni alle linee elettriche e delle telecomunicazioni.
Macron condanna violenze 1 maggioDall’Australia dove si trova in visita di Stato

SYDNEY02 maggio 201811:51

– SYDNEY, 2 MAG – Il presidente francese Emmanuel Macron, da ieri in Australia per una visita ufficiale di tre giorni, ha condannato le violenze nelle proteste del Primo Maggio in Francia, aggiungendo però che il governo non è eccessivamente preoccupato per gli incidenti ed ha promesso fermezza. Nel corso di una conferenza stampa a Sydney Macron ha detto che “condanna duramente” la violenza e il vandalismo durante le proteste contro i piani di riforma del lavoro. “Il Primo Maggio è una celebrazione internazionale. E’ il giorno in cui si celebrano i lavoratori, non i rivoltosi – ha aggiunto – .
Non ci dobbiamo preoccupare troppo. Resteremo saldi. Vi è un governo, vi è uno Stato, vi sono leader, e continuerà ad essere così”. E ha osservato che “sono stati eseguiti arresti e prese tutte le misure necessarie”.
Israele, Abu Mazen negazionista ShoahMinistero esteri, affermazioni ‘disgustose’

02 maggio 201812:04

– TEL AVIV, 2 MAG – Abu Mazen si è espresso “in una maniera che può essere definita solo come antisemita e negazionista della Shoah”. Lo ha detto il ministero degli affari esteri israeliano sul discorso del presidente palestinese tenuto all’assemblea del Consiglio dell’Olp. Affermazioni che il ministero ha detto di respingere “con disgusto” e che “accusano gli ebrei del desiderio di distruggere se stessi”. Dichiarazioni – ha continuato – che “usano stereotipi ed accuse proprie del lessico del classico antisemitismo”.
Gb: sparatoria a Londra, un mortoIeri sera davanti stazione metropolitana Queensbury, 1 ferito

ROMA02 maggio 201812:23

Un uomo è morto e un altro è rimasto ferito ieri sera a Londra in seguito ad una sparatoria davanti alla stazione della metropolitana di Queensbury (nordovest), avvenuta poco dopo le 21:00 ora locale (le 22:00 in Italia). La vittima, riporta la Bbc online, era sulla trentina mentre l’uomo ferito – che è stato ricoverato ed è in condizioni stabili – ha circa 20 anni.
Ex medico Trump, dettò suo certificatoQuello del 2015 che diceva che aveva forza fisica straordinaria

ROMA02 maggio 201812:52

– ROMA, 2 MAG – Fu lo stesso Donald Trump durante la campagna presidenziale nel 2015 a dettare al suo medico curante il testo del certificato nella quale si dichiarava che godeva di uno stato di salute “straordinario”. E’ un’altra delle rivelazioni dell’ex medico personale di Donald Trump Harold Bornstein che ha denunciato di aver subito lo scorso febbraio un raid nel suo studio di Manhattan da parte di due collaboratori del presidente che hanno razziato tutti i documenti medici riguardanti l’inquilino della Casa Bianca, da quelli manoscritti ai risultati di laboratorio.
“Fu lui a dettare l’intera lettera. Non l’ho scritta io”, ha raccontato Bornstein, come riporta la Cnn. La lettera in questione, poi diffusa pubblicamente nel dicembre 2015, indicava che la “forza fisica e l’energia” di cui godeva Trump erano “straordinarie” e che se fosse stato eletto sarebbe stato “l’individuo più in salute mai eletto alla casa Bianca”.
Record di spese militari nel mondo, Italia dodicesimaRapporto Sipri: ‘1.739 miliardi nel 2017, +1,1% in un anno’

COPENHAGEN02 maggio 201813:06

Il mondo spende sempre di più in armi ed eserciti. Nel 2017 le spese militari complessive sono cresciute dell’1,1% rispetto all’anno precedente, attestandosi su una cifra mondiale record di 1.739 miliardi di dollari. I dati sono stati forniti dall’Istituto Internazionale di Stoccolma per le Ricerche sulla Pace (Sipri) che ha presentato oggi il suo ultimo rapporto.
I paesi che in assoluto hanno investito di più in armamenti sono 5: Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita, India e Russia.
Quest’ultima è l’unica che le ha in realtà diminuite, per la prima volta dal 1998. Le spese militari di questi 5 Paesi, sommate, rappresentano il 60% del totale mondiale.
Nell’Unione Europea è la Gran Bretagna a spendere di più, seguita da Francia, Germania ed Italia, che è al 12/mo posto.
Sipri è un think tank nato nel 1966, in parte finanziato dal governo svedese, che si occupa di sicurezza globale, controllo delle armi e disarmo.
Molestie: bassista ‘Tokyo’ lascia bandScandalo scuote l’industria della musica nipponica

TOKYO02 maggio 201813:28

– TOKYO, 02 MAG – Il bassista del gruppo musicale ‘Tokyo’, Tatsuya Yamaguchi – che la settimana scorsa aveva ammesso di aver molestato una liceale, ha espresso l’intenzione di separarsi dalla band. L’annuncio è stato fatto in una diretta televisiva nazionale dagli altri quattro membri di ‘Tokyo’, spiegando che una decisione finale sul suo abbandono non è stata ancora presa, e che comunque il gruppo non si scioglierà.
Il 46enne Yamaguchi aveva ammesso di aver provato a baciare una studentessa nella sua abitazione lo scorso febbraio, ed era stato successivamente denunciato alla polizia. Il caso ha generato molto clamore sui media nipponici, provocando l’interruzione di programmi televisivi, contratti pubblicitari e la modifica di campagne commerciali in tutto il paese.
Oltre ad essere i principali ambasciatori delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, i membri del gruppo stavano lavorando all’uscita dell’album che commemorava il 25esimo anniversario della data del loro debutto.
Libia: kamikaze contro commissione voto6 morti a Tripoli, i feriti sono 4

BENGASI02 maggio 201814:23

Almeno 6 persone sono morte e altre 4 sono rimaste ferite oggi in seguito a un attacco suicida contro la sede dell’Alta Commissione elettorale libica a Ghout Al Shal, nella capitale Tripoli: lo ha detto il portavoce del ministero della Sanità Wedad Abu Niran. Il portavoce ha spiegato che un attentatore kamikaze si è fatto esplodere all’interno della sede mentre un gruppo di uomini armati ha dato fuco all’edificio. L’attacco per il momento non è stato rivendicato, ma secondo i media locali è presumibilmente riconducibile all’Isis.
Eta, dissolviamo tutte nostre struttureL’annuncio in una lettera ad El Pais

MADRID02 maggio 201815:24

– MADRID, 2 MAG – L’Eta, l’organizzazione armata indipendentista basca, ha dichiarato la dissoluzione di tutte le sue strutture in una lettera ad El Pais.
La mossa era stata ampiamente annunciata e preceduta, un anno fa, dalla “resa” ufficiale, con la consegna alla polizia francese di tutti gli arsenali nascosti, e di recente con una lettera di scuse ai parenti delle 800 vittime.
Kanye West shock, ‘la schiavitù fu una scelta’Da Spike Lee alla Naacp, tutti contro il rapper amico di Trump

NEW YORK02 maggio 201815:30

Kanye West torna a provocare, e stavolta c’e’ una levata di scudi contro il rapper amico di Donald Trump. Da Spike Lee a Will.I.Am, sono partite bordate nei confronti del cantante di ‘Jesus Walks’ che in una intervista a Tmz ha definito “una scelta” la schiavitù che ha tenuto in catene per secoli gli antenati degli afro-americani.
Non e’la prima volta che il marito di Kim Kardashian si e’ fatto notare nelle ultime due settimane, descrivendosi come “uno spirito indipendente” in esternazioni su Twitter, dove è seguito da 28,2 milioni di persone, e altri incontri con i media.
Stavolta pero’ la goccia ha fatto traboccare il vaso: “Quando senti che la schiavitù e’ durata 400 anni…. 400 anni? Mi sembra una scelta”, ha detto Kanye creando un polverone mediatico e la secca precisazione della Naacp,alla Naacp, l’organizzazione Usa per i diritti della gente di colore: “I neri hanno combattuto contro la schiavitù da quando per la prima volta siamo approdati su questo continente”.
Scandalo Nhs, 450mila senza mammografiaMinistro ammette, 270 vite a rischio. E annuncia inchiesta

LONDRA02 maggio 201815:36

– LONDRA, 2 MAG – Ancora una falla nel sistema sanitario nazionale britannico (Nhs), prostrato da un decennio di tagli di risorse di bilancio e di personale imposti dalle politiche di austerità. A causa di “un errore” nella gestione degli appuntamenti per le mammografie su base nazionale in tutta l’Inghilterra, circa 450.000 donne hanno saltato negli anni i test finali degli screening per prevenire i rischi di cancro al seno con conseguenze in alcuni casi certamente fatali. Si calcola che il tragico errore abbia penalizzato dal 2009 in poi 300.000 donne tuttora in vita e altre 150.000 che nel frattempo sono morte, come ha confermato oggi alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità, Jeremy Hunt, ammettendo che in base alle stime degli specialisti la vita d’almeno 270 donne è stata accorciata per le conseguenze dirette dell’accaduto. Hunt ne ha attribuito le responsabilità alla struttura amministrativa dell’Nhs e ha annunciato un’inchiesta.
Bilancio Ue: Juncker, 1.279 mld euro’Rappresenta 1,11% del pil Ue, aumenti limitati ma necessari’

BRUXELLES02 maggio 201815:53

– BRUXELLES, 2 MAG – La proposta del nuovo bilancio Ue “ammonta a importo globale di 1.279 miliardi di euro”, con “contributi addizionali limitati ma necessari per finanziare le nuove priorità”, che portano la cifra all’1,11% del pil Ue, “una proposta ragionevole e responsabile”: lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker presentando il progetto di bilancio Ue post 2020. Il nuovo bilancio Ue per il 2012-2017, il primo post Brexit, prevede tagli di circa il 5% ai fondi Ue di coesione e alla Pac, la politica agricola comune, ma vede più che raddoppiate o quasi le risorse per migranti (2,6 volte in più rispetto ai fondi ora disponibili), Erasmus e giovani (2,2 volte), sicurezza (1,8 volte), digitale e ricerca (1,6 volte).
Le nuove risorse includono una tassa sulla quantità di plastica non riciclabile per Paese (80 centesimi a kg), il 20% dei proventi della vendita delle quote di emissioni di CO2 e un’aliquota del 3% sulla nuova base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società.
1 maggio: Parigi, 109 black bloc fermatiMinistro accusa parte della classe politica di fomentare scontri

PARIGI02 maggio 201815:56

– PARIGI, 02 MAG – Sono 109 le persone poste in stato di fermo per le violenze perpetrate dai black bloc a margine dei cortei del primo maggio a Parigi: è quanto annunciato questa mattina dal prefetto Michel Delpuech. In totale, ieri, erano stati controllati 283 individui. Quanto al bilancio della guerriglia urbana inscenata nel cuore della capitale, è di 4 feriti lievi, tra cui un gendarme Crs che ha ricevuto un pavé sulle spalle e di 31 negozi danneggiati, 6 veicoli incendiati e 10 altri vandalizzati. Intanto, il ministro dell’Interno, Gérard Collomb, tuona contro quella “parte della classe politica” che aveva chiesto a “fare la festa a Macron”. “Purtroppo – ha deplorato – alcuni poi lo prendono alla lettera”. Nei giorni scorsi il deputato della France Insoumise, Francois Ruffin, aveva detto di voler “fare la festa a Macron”, ma nel quadro di una protesta ben precisa fissata per il 5 maggio, primo anniversario dell’arrivo del nuovo presidente all’Eliseo.
Francia: telegrammi addio dopo 139 anniL’ultimo è stato inviato il 30 aprile

PARIGI02 maggio 201816:16

La Francia dice addio ai vecchi telegrammi: dopo 139 anni di esistenza l’operatore Orange ha annunciato la fine del servizio scalzato dalla concorrenza di email, sms o chat. Oltralpe, inviare un telegramma costava una quindicina di euro per 50 parole. “Nel mese di aprile – spiega il presidente del sindacato Cfe-Cgc Orange Sébastien Crozier, citato da France Info – sono stati inviati 1382 telegrammi”, gli ultimi di una lunga storia.
Ai dipendenti incaricati del servizio sono state affidate altre mansioni. Prima della Francia, anche altri Paesi dell’Europa occidentale come il Belgio o la Germania hanno interrotto questa forma di comunicazione per molti ormai desueta.
In Francia l’ultimo telegramma è stato inviato lunedì scorso 30 aprile.
Usa: arriva la pistola-smartphoneSponsorizzata dalla Nra. Polemiche su pericolosità.

WASHINGTON02 maggio 201816:49

– WASHINGTON, 2 MAG – Negli Usa arriva la Cellphone Pistol, pistola-smartphone che si può nascondere in tasca come un cellulare. Sperimentata da tempo, sarà presentata alla prossima assemblea annuale della potente lobby delle armi National Rifle Association (Nra), prevista il 4 maggio a Dallas con la partecipazione del presidente Donald Trump. Poi la pistola, calibro 380, sarà messa in vendita a 500 dollari. Sul sito dell’azienda produttrice, Ideal Concela, è già arrivato l’annuncio. “L’autodifesa è il primo diritto di natura” è uno degli slogan. L’arma può essere utilizzata “da mamme e da professionisti”. Le polemiche sono già esplose, soprattutto sui social, dove alcuni attivisti denunciano la pericolosità della pistola, facilmente trasportabile anche negli zaini scolastici.
Senza contare gli episodi recenti in cui la polizia ha ucciso persone scambiando il loro cellulare per un’arma.
Brasile: crollato palazzo a San PaoloTratte in salvo quasi 250 persone. Ma ci sono ancora 44 dispersi

BRASILIA02 maggio 201816:51

– BRASILIA, 2 MAG – Almeno 44 persone sono ancora considerate disperse, dopo l’incendio e il successivo crollo di un palazzo nel centro di San Paolo che era occupato da circa 90 famiglie di senzatetto. Lo hanno reso noto i pompieri della megalopoli brasiliana.
Finora le autorità hanno reso noto che una sola persona è morta, a causa dell’incendio – un uomo chiamato Ricardo, caduto nel vuoto mentre i pompieri cercavano di trarlo in salvo – mentre 248 persone che vivevano nel palazzo sono state accudite dai servizi sociali e sistemate in ostelli di emergenza. A causa delle alte temperature sviluppate dall’incendio, i pompieri continuano a spargere acqua sul mucchio di rovine fumanti, alto circa 10 metri, nel posto dove sorgeva il palazzo crollato, per poter dar inizio alla ricerca dei dispersi.
Dazi: Merkel, si lavora a posizione UeDopo la proroga di un mese dobbiamo trovare indirizzo comune

BERLINO02 maggio 201816:53

– BERLINO, 2 MAG – Sono in corso i colloqui per trovare una posizione comune nei confronti di Washington, alla luce della proroga di un mese dell’esenzione dai dazi su alluminio e acciaio. Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa con il premier slovacco Peter Pellegrini. “Finora abbiamo sempre avuto una posizione concordata – ha affermato, rispondendo a una domanda -. E abbiamo detto di non ritenere giustificata la posizione e di volere un’eccezione a tempo indeterminato. Abbiamo visto la reazione e ora, alla luce della proroga di un mese, dovremo di nuovo sederci attorno a un tavolo e trovare una posizione comune”. “Ci sono colloqui a livello dei ministri del Commercio e anche a livello di capi di governo, ma non voglio anticiparli”, ha aggiunto.
Coree: Moon parla con Guterres’Onu verifichi chiusura sito test nucleare’ del nord

NEW YORK02 maggio 201816:55

– NEW YORK, 02 MAG – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha parlato al telefono con il presidente sudcoreano Moon Jae-in e si e’ congratulato con lui per il successo del vertice con il leader nordcoreano Kim Jong Un. Il portavoce del Palazzo di Vetro ha fatto sapere che Moon “ha chiesto il sostegno delle Nazioni Unite per verificare l’imminente chiusura del sito di test nucleari di Pyongyang come annunciato da Kim, oltre che per l’attuazione dell’accordo per trasformare la zona demilitarizzata in una zona di pace”.
Guterres ha ribadito il “pieno appoggio dell’Onu per promuovere il dialogo intercoreano e a tale riguardo, ha promesso che le Nazioni Unite sono pronte a discutere possibili forme di sostegno”.
Nucleare Iran,Netanyahu ne parla con AbeIsraele e Giappone puntano a rafforzamento relazioni bilaterali

02 maggio 201817:00

– TEL AVIV, 2 MAG – I timori di Israele sui piani nucleari dell’Iran sono stati al centro oggi di un colloquio a Gerusalemme fra il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, e il suo omologo giapponese, Shinzo Abe.
“L’Iran ha conservato tutti i suoi piani”, ha detto il premier israeliano, riferendosi ai documenti di cui di recente i servizi segreti israeliani sono entrati in possesso. “Chi non è interessato ad armi atomiche – ha aggiunto – non li avrebbe né preparati, né conservati”. “L’accordo sul nucleare – ha insistito – è cattivo, si basa sulle menzogne e sugli inganni dell’Iran”.
Netanyahu e Abe, informa un comunicato ufficiale, hanno poi discusso una serie di progetti volti a rafforzare l’interscambio fra i rispettivi Paesi, fra cui il lancio di voli diretti. Abe ha quindi invitato Netanyahu a compiere appena possibile una nuova visita in Giappone.
Dazi: Tajani, proroga non sufficienteTrump capisca che siamo interlocutori amici, non avversari

BRUXELLES02 maggio 201817:05

– BRUXELLES, 2 MAG – La proroga all’Ue di altri 30 giorni sui dazi da parte degli Usa “non è sufficiente”. Lo ha affermato il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani.
“Chiedo che ci sia un’esenzione totale perché l’Europa non è l’avversario degli Usa – ha precisato Tajani -. Noi come Occidente abbiamo un confronto soprattutto per la produzione dell’acciaio con la Cina, c’è una sovrapproduzione cinese e noi non dobbiamo permettere che i mercati europei ed americani siano invasi dalla sovrapproduzione cinese”. Il presidente del Pe si è poi “augurato che questo principio sia accettato dagli Stati Uniti e che il presidente Trump capisca dove sono gli interlocutori amici e dove sono gli interlocutori che hanno politiche commerciali che vanno in contrasto con gli Usa”.
Imprese Piemonte, più chiusure che avviiDardanello, intervento delle istituzioni sia più incisivo

TORINO02 maggio 201811:35

– TORINO, 2 MAG – Si chiude in rosso il bilancio dei primi tre mesi per le imprese piemontesi: quelle che hanno cessato l’attività – secondo il Registro delle Camere di Commercio – sono 10.767, mentre le aziende nate sono 8.138, con un saldo negativo di 2.629 unità. Il dato della natalità è il peggiore dell’ultimo decennio.
“I numeri non brillanti ci danno l’immagine di una regione ancora fragile, anche se il primo trimestre è quello in cui si concentra la maggior parte delle cessazioni di attività, che si riflette sul Registro nelle prime settimane del nuovo anno”, spiega il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, che chiede alle istituzioni, in particolare alla Regione, “un intervento più incisivo”.
Negativi i tassi di variazione di tutti i settori, con un calo dello 0,50% del turismo, dello 0,59% dell’industria in senso stretto, dello 0,97% del commercio e dello 0,89% delle costruzioni. Il risultato più negativo appartiene all’agricoltura (-1,43%).
Taglia piante, padrone bosco denunciatoAttività dei carabinieri forestali nel Torinese

TORINO02 maggio 201812:41

– TORINO, 2 MAG – Ha rimosso le piante ad alto fusto dal bosco di sua proprietà, 2.400 metri quadrati in zona Moschette di Val della Torre, per cambiare la destinazione d’uso del terreno. Il proprietario dell’area, B.M., residente a Pianezza, è stato denunciato dai carabinieri forestali per violazione delle norme sui beni paesaggistici e del testo unico in materia edilizia. Il cantiere è stato sequestrato dai militari, che hanno posto i sigilli ai macchinari utilizzati, tra cui un escavatore.
Embraco, punto su reindustrializzazioneSindacati, ci aspettiamo una soluzione per tutti i lavoratori

TORINO02 maggio 201813:29

– TORINO, 2 MAG – Si farà domani pomeriggio all’Amma di Torino il punto sul piano di reindustrializzazione dell’area Embraco a Riva di Chieri: all’incontro dovrebbero essere presenti il gruppo cinese-israeliano, che produce robot per la pulizia di pannelli fotovoltaici e la torinese Astelav, che si occupa di rigenerazione di elettrodomestici. Rientra nel progetto anche l’area, accanto a quella dello stabilimento Embraco, di proprietà di Finpiemonte Partecipazioni e in parte già affittata.
“Ci aspettiamo una soluzioni per tutti i lavoratori”, affermano Fiom e Uilm. I lavoratori in esubero sono 497 ma nel frattempo una sessantina ha lasciato l’azienda con gli incentivi all’esodo. L’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, che era stato inizialmente anticipato a domani, si terrà il 15 maggio e potrebbe essere l’atto finale dell’operazione.
Le attività di Embraco sono state recentemente cedute da Whirlpool alla giapponese Nidec, ma nell’operazione non è compreso lo stabilimento di Riva di Chieri.
Insediato nuovo questore di Asti”La passione è la stessa di 34 anni fa, quando ho iniziato”

ASTI02 maggio 201813:32

– ASTI, 2 MAG – Alessandra Faranda Cordella è il nuovo questore di Asti. Vicequestore vicario a Campobasso, ha ricoperto diversi incarichi in diverse questure di Aosta, Torino e Alessandria. È il secondo questore donna in Piemonte, con Rosanna Lavezzaro (Vercelli). E’ stata per molti anni Capo di Gabinetto a Bergamo.
Nel 2003 a Torino, allo stadio Delle Alpi, rimase ferita da un seggiolino scagliato da un tifoso juventino. “Siamo una squadra, la nostra è una questura aperta” ha detto questa mattina, giorno del suo insediamento, incontrando i giornalisti.
“La passione di quando ho iniziato, 34 anni fa – ha affermato – è la stessa di oggi, per continuare a far crescere il livello di sicurezza che già è alto ad Asti”. “Controllo del territorio” tra le priorità e “collaborazione con i cittadini”.
La prima giornata del questore Alessandra Faranda è iniziata con la deposizione di una corona al monumento ai caduti. “È importante – ha detto – sapere da dove partiamo e ricordare chi ha sacrificato la propria vita”.
Premio Res Publica, ecco i vincitoriIl 5 maggio a Mondovì la cerimonia di consegna

TORINO02 maggio 201813:34

– TORINO, 2 MAG – La prima edizione del Premio Res Publica, onlus Buon Governo e Senso Civico presieduta da Antonio Maria Costa, assegna i premi a Napoli99, per la sezione educazione, nel 25/o dalla sua nascita per il progetto La scuola adotta un monumento. La sezione arti va al regista canadese Peter Svatek per il lavoro pluripremiato nei festival cinematografici di tutto il mondo, The Theater of Life (Il Teatro della Vita). La sezione imprese vede vincitrice una realtà piemontese, nota in tutto il mondo quale esempio di impegno civico verso la collettività e per il benessere della persona, la Fondazione Ferrero.
Ai premiati verrà consegnata una scultura “la circolarità del bene” realizzata per l’evento dall’artista Riccardo Cordero. La cerimonia di premiazione nell’ex Chiesa della Confraternita di Santa Croce in Mondovì (Cuneo), sabato 5 maggio alle ore 16. La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda ‘Io non me ne frego’.
Scuola di Barolo e Barbera nei castelliA Barolo e Costigliole d’Asti debutta ‘Indigena wine school’

ASTI02 maggio 201814:01

– ASTI, 2 MAG – Barolo e Barbera d’Asti saranno le materie principali della nuova scuola di vino che apre da domani nei castelli di Barolo e Costigliole d’Asti. Un avvio sperimentale che tuttavia potrebbe trasformarsi in iniziativa stabile: si chiama ‘Indigena wine school’, centro studi che trasformerà i castelli di Barolo e Costigliole d’Asti in aule per lo studio e la promozione delle eccellenze vinicole e gastronomiche del Made in Italy per professionisti emergenti di tutto il mondo. Dal 3 al 6 maggio a Barolo e dal 9 all’11 a Costigliole “arriveranno giovani esperti – spiegano i promotori – che da Cina, Usa, Svezia, Canada, Australia desiderano venire in Italia, per approfondire la loro conoscenza dei vitigni autoctoni piemontesi e dei prodotti food della tradizione, allo scopo di formarsi e costruire una solida carriera nel loro ambito lavorativo”. Sono circa 30 i giovani professionisti ‘studenti’ iscritti che, dai cinque continenti hanno risposto positivamente alla prima tappa del nuovo progetto

Piogge, allerta gialla nel CuneeseQuota neve a 1.700 metri ma risalirà fino a 2.700

TORINO02 maggio 201814:28

– TORINO, 2 MAG – Allerta gialla per le forti piogge in tutte le vallate della provincia di Cuneo. L’ultimo bollettino emesso da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) conferma diffuso maltempo almeno fino a venerdì’, per la permanenza di un minimo depressionario, con piogge forti o molto forti nel settore pedemontano occidentale e sud-occidentale. La quota neve che oggi sarà attestata a 1.700 metri salirà progressivamente di quota, fino a 2.600-2.700 metri. Venti molto forti sono previsti sulle Alpi Cozie e Marittime.
Anche sabato il tempo resterà variabile, con rovesci sparsi.
Eleganza maschile in mostra a Casa ZegnaEsposizione festeggia i 50 anni della linea ready-to-wear

TORINO02 maggio 201815:34

– TORINO, 2 MAG – Zegna festeggia i 50 anni della linea ‘ready-to-wear’ con una mostra, a Casa Zegna di Trivero (Biella), che ripercorre un capitolo della storia dell’eleganza maschile. Intitolata ‘Uomini all’italiana 1968. La confezione Zegna. Dalla sartoria all’industria’, espone dal 6 maggio al 28 ottobre foto, materiali d’epoca e capi d’abbigliamento provenienti dagli archivi storici dell’azienda.
Fu proprio nel 1968 che Angelo e Aldo, figli di Ermenegildo Zegna, decisero di espandere l’azienda e di avvicinarsi al ready-to-wear, anticipando i cambiamenti che si stavano verificando nella società italiana e modernizzando la loro offerta per adeguarsi al mercato. L’arte sartoriale divenne così industria, fino all’affermazione di un brand lifestyle di lusso.
Le caricature di Franco Bruna a DoglianiTra gli appuntamenti del Festival della Tv e dei nuovi media

TORINO02 maggio 201815:35

– TORINO, 2 MAG – Apre a Dogliani, presso il museo archeologico Giuseppe Gabetti, la mostra ‘Franco Bruna: Caricature dei famosi’. Organizzata dagli Amici del Museo Gabetti, col patrocinio del Comune di Dogliani e del mensile ‘Dogliani e la sua Langa’, aperta fino al 3 giugno, è tra gli appuntamenti del Festival della Tv e dei nuovi media. Bruna – scomparso nel 2014 – è stato uno dei più importanti caricaturisti italiani. Cominciò quasi per caso nel 1971 su consiglio dell’amico Giovanni Arpino, quando pubblicò la prima caricatura su Stampa Sera sull’incontro di boxe tra Cassius Clay e Joe Frazier. Da allora per quasi 40 anni, ha collaborato con pubblicazioni politiche, economiche, scientifiche, sportive e per l’infanzia: La Stampa, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L’Espresso, Panorama, La Discussione, Il Corriere dei Ragazzi, Airone, Topolino, Ciak, Hurrà Juventus, Alè Toro.
In mostra ci saranno caricature dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia della politica, dello spettacolo e dello sport.
Torino valuta ripristino navigazione PoAssessora Lapietra, anche con barche più piccole ed elettriche

TORINO02 maggio 201816:30

– TORINO, 2 MAG – Il Comune di Torino e Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, intendono “riprendere la navigazione turistica sul Po, ma con tempi adeguati e, soprattutto, in presenza di un regolamento sull’utilizzo del fiume che al momento manca”. A dirlo i rappresentanti di Gtt che oggi, durante la commissione consiliare dedicata alla navigazione sul Po con i battelli Valentino e Valentina, le imbarcazioni naufragate nell’alluvione dell’autunno 2016.
L’inchiesta penale sul naufragio è ancora un corso e, dopo l’incidente probatorio sulle perizie, si attendono le decisioni della procura. Al vaglio dell’amministrazione comunale e della sua partecipata c’è anche la possibilità di riprendere la navigazione con imbarcazioni più piccole e a motore elettrico.
“Bisogna capire che tipo di imbarcazione è meglio utilizzare – precisa l’assessora comunale ai Trasporti, Maria Lapietra – e cosa fare durante all’inverno”.
Vaccini: divieto di frequenza per 4 bimbi nel TorineseSi tratta di due casi in un asilo nel quartiere Mirafiori e altri due in una scuola di Collegno

02 maggio 201817:17

Primi effetti, a Torino, della legge Lorenzin sull’obbligatorietà dei vaccini. La dirigente scolastica delle scuole materne Keller e Kandinskij, nel quartiere Mirafiori, ha notificato alle famiglie di due bambini il divieto a presentarsi in classe fino a quando non saranno in regola con le vaccinazioni. “Lo impone la legge – spiega la preside, Elena Cappai – e sino a quando non riceverò i documenti che attestano l’avvenuta messa in regola, non potrò fare altrimenti”.E divieto di portare a scuola i figli sino a quando non saranno in regola con le vaccinazioni, anche per due famiglie residenti a Collegno, nel Torinese. Lo rende noto Matteo Cavallone, assessore comunale alle Politiche educative della cittadina alle porte del capoluogo piemontese. “Il rispetto della legge non è una questione politica – sostiene Cavallone -. Per tutto l’anno abbiamo inviato ai genitori numerose sollecitazioni. L’Asl ci ha comunicato che, su 172 bambini iscritti agli asili comunali, due non sono stati vaccinati. E così procederemo come da normativa. Nei mesi scorsi abbiamo anche incontrato le famiglie”.

Lavori in corto, al via il bandoRivolto a giovani registi sul tema della salute mentale

TORINO02 maggio 201817:26

– TORINO, 2 MAG – Parte il bando della settima edizione del concorso cinematografico Lavori in corto, rivolto a registi under 35 interessati al tema della salute mentale. In occasione del lancio, venerdì, presso Film Commission Torino Piemonte, sarà proiettato il documentario Je so’ pazzo di Andrea Canova, ambientato nell’ex-Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli dove negli ultimi anni un gruppo di giovani volontari e cittadini ha avviato iniziative a favore della comunità. “Quando sono entrato per la prima volta all’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli, ho avuto la sensazione che il tempo si fosse fermato. E’ un luogo che ti chiude lo stomaco, impenetrabile, rimasto inaccessibile per secoli, che sembra celare molti segreti, ombre, dietro le finestre, nel buio delle celle”, spiega Canova. Il bando rimarrà aperto fino al 31 luglio. I film selezionati saranno proiettati durante un Festival a ottobre presso le Case del Quartiere di Torino e al Centro Studi Sereno Regis, con premiazione finale il 29 ottobre.
Higuain,più che forza conta unità gruppo”Testa e voglia di vincere, col Bologna Stadium sarà una bolgia”

TORINO02 maggio 201817:25

– TORINO, 2 MAG – “L’unione fra noi è l’ingrediente che ci permette di raggiungere gli obiettivi. In questo momento più che la forza fisica, contano l’amor proprio, la testa, la voglia di vincere e di essere un gruppo”. Così Gonzalo Higuain, autore del 3-2 all’Inter che può valere lo scudetto. “Quella palla decisiva la sentivo, quando sei davvero convinto, quello che immagini si può realizzare”. La Jubvre sono pronti a un altro passo decisivo: “Siamo sicuri che contro il Bologna i tifosi ci saranno vicini, lo Stadium sarà una bolgia. Era fondamentale battere l’Inter – ha aggiunto il ‘Pipita’, intervistato da Jtv – negli ultimi minuti a San Siro sapevamo che erano fondamentali per noi e per lo scudetto. Avere ribaltato quel risultato è stato fondamentale per dare una ‘mazzata’ al campionato”.
Pd: alta tensione in vista della direzione. Renzi: ‘Spero unità, non usino pretesti per rompere’. Bufera su sito senzadime.itDocumento renziani: ‘No a conte’. I ‘non renziani’ sarebbero orientati a chiedere un voto sul mandato del reggente Maurizio Martina fino all’assemblea

ROMA02 maggio 201817:11

Nervi tesi nel Pd alla vigilia della direzione. I renziani promuovono un documento per evitare la conta sul dialogo con M5s ma i non renziani parrebbero pronti a chiedere un voto sul sostegno al segretario reggente fino all’Assemblea. Ma a far discutere è anche un sito comparso in rete con il nome di senzadime.it (l’hashtag utilizzato da diversi esponenti vicini all’ex segretario per dire no all’accordo con 5s). Il sito, fornito di elenchi con nomi e cognomi, di chi è favorevole o contrario o non si è espresso sul dialogo con Di Maio e i suoi, manda su tutte le furie molti a partire dal ministro della Cultura Dario Franceschini (“c’è qualcosa di profondo che non va”). Anche dopo l’uscita di Martina che dice “va chiuso”, sul sito al posto dei precedenti nomi compaiono degli omissis. Il documento di Guerini in vista della direzione è una iniziativa che mira all’unità del partito: spero non vogliano cogliere pretesti per rompere. E’ il senso del ragionamento che, a quanto si apprende da più di un presente, ha fatto Matteo Renzi ad alcuni senatori con cui si è trattenuto al termine dell’assemblea del gruppo. L’ex segretario, che su un governo con M5s ha ribadito l’opinione espressa domenica in tv, si è augurato – a quanto viene riferito – che domani la direzione si chiuda in maniera unitaria, senza strappi.IL DOCUMENTO DEI RENZIANI – Niente “conte interne” alla Direzione: lo “stallo” politico è “frutto dell’irresponsabilità” di M5s e centrodestra; sì al confronto ma niente fiducia “a un governo guidato da Salvini o Di Maio”. Sono questi i tre punti di un breve documento predisposto dai renziani sui quali è partita una raccolta di firme tra i parlamentari e i membri della Direzione del Pd. Al momento sarebbero state raccolte le firme di 77 deputati su 105 e 39 senatori su 52. Tra i firmatari anche i capigruppo Delrio e Marcucci. “Siamo parlamentari eletti con il PD e membri della Direzione – esordisce il Documento – Proveniamo da storie e percorsi diversi. Non sappiamo se il prossimo congresso ci vedrà sulle stesse posizioni o se, del tutto legittimamente, sosterremo candidati diversi. Pensiamo tuttavia che tre punti chiave ci uniscano in modo forte” “1. Crediamo dannoso – si legge ancora – fare conte interne nella prossima Direzione. È più utile riflettere insieme sulla visione che ci attende per le prossime sfide e sulle idee guida del futuro del centrosinistra in Italia. 2. Crediamo che lo stallo creato dal voto del 4 marzo sia frutto dell’irresponsabilità del Centrodestra e del Movimento Cinque Stelle che con la loro campagna elettorale permanente hanno messo e stanno continuando a mettere in difficoltà il nostro Paese. 3. Crediamo che il PD debba essere pronto a confrontarsi con tutti, ma partendo dal rispetto dell’esito del voto: per questo non voteremo la fiducia a un governo guidato da Salvini o Di Maio. Significherebbe infatti venire meno al mandato degli elettori democratici. È utile invece impegnarci a un lavoro comune, insieme a tutte le altre forze politiche, per riscrivere insieme le regole del nostro sistema politico-istituzionale”, conclude il documento.LE VALUTAZIONI DELLE ALTRE CORRENTI – Tutte le componenti del Pd che non fanno capo a Renzi, sono orientate a chiedere in Direzione un voto sul mandato del reggente Maurizio Martina fino all’Assemblea nazionale. E’ quanto risulta all’Ansa dopo aver contattato gli esponenti delle componenti che fanno capo a Franceschini e Fassino, ad Andrea Orlando, a Gianni Cuperlo, a Michele Emiliano, a ReteDem e allo stesso Martina. Prima della Direzione le diverse componenti terranno delle riunioni, ma contatti tra i rispettivi dirigenti ci sono stati dopo la circolazione del documento dei renziani.

La polemica su senzadime.it

Pd: renziani, no conte in DirezioneNo fiducia a Salvini e Di Maio. Firme 77 deputati e 39 senatori

ROMA02 maggio 201811:59

– ROMA, 2 MAG – Niente “conte interne” alla Direzione di domani: lo “stallo” politico è “frutto dell’irresponsabilità” di M5s e centrodestra; sì al confronto ma niente fiducia “a un governo guidato da Salvini o Di Maio”. Sono questi i tre punti di un breve documento predisposto dai renziani sui quali da ieri è partita una raccolta di firme tra i parlamentari e i membri della Direzione del Pd. Al momento sarebbero state raccolte le firme di 77 deputati su 105 e 39 senatori su 52. Tra i firmatari anche i capigruppo Delrio e Marcucci.
Il documento rilancia l’ipotesi di un governo che, con il coinvolgimento di “tutte le altre forze politiche”, aiuti a “riscrivere le regole del nostro sistema politico-istituzionale”.
Di Maio, Salvini piegato a Cav per ruoloSu Twitter postate anche parole leghista del 2012 contro FI

ROMA02 maggio 201812:55

– ROMA, 2 MAG – “Non è possibile nessun governo del cambiamento con Berlusconi e il centrodestra. Salvini ha cambiato idea e si è piegato a lui solo per le poltrone. Si torni subito al voto!”. Lo scrive su Twitter il capo politico M5S Luigi Di Maio, postando una dichiarazione del leader leghista del 2012 in cui Salvini diceva “no a possibili assi tra Carroccio e il Cavaliere”, “nessun leghista è disposto a puntare ancora su un’alleanza con Berlusconi”.
Salvini, ok dialogo con M5S per riformeDisponibili anche a premio di maggioranza a legge elettorale

GENOVA02 maggio 201812:55

– GENOVA, 2 MAG – “Sono umilmente a disposizione da oggi pomeriggio, quando e dove si vuole, con chi si vuole, in diretta o non in diretta, a sederci attorno a un tavolo con il M5S partendo dalla riforma delle pensioni, del lavoro, del sistema fiscale, del sistema giudiziario, del sistema scolastico, punto per punti, senza professoroni, per decidere come si fanno queste riforme”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. “Siamo disponibili a prendere l’attuale legge elettorale – ha aggiunto – e a mettere un premio di maggioranza che garantisca a chi prende un voto in più di governare”.
Pd: non renziani, voto mandato MartinaDurante la Direzione del partito, in programma domani

ROMA02 maggio 201813:36

– ROMA, 2 MAG – Tutte le componenti del Pd che non fanno capo a Renzi, sono orientate a chiedere domani in Direzione un voto sul mandato del reggente Maurizio Martina fino all’Assemblea nazionale. E’ quanto risulta all’Ansa dopo aver contattato gli esponenti di quanti fanno capo a Franceschini e Fassino, ad Andrea Orlando, a Gianni Cuperlo, a Michele Emiliano, a ReteDem e allo stesso Martina.
L’ira di Franceschini, qualcosa non vaRinvia a sito senzadime.it con favorevoli e contrari a patto M5s

ROMA02 maggio 201813:48

– ROMA, 2 MAG – “Quando in una comunità politica alla vigilia di una discussione seria che riguarda il partito e il Paese si arriva a questo, c’è qualcosa di profondo che non va”.
Lo scrive su Twitter Dario Franceschini, rinviando al sito senzadime.it, che raccoglie le liste di componenti della Direzione del Pd favorevoli e contrari alla trattativa sul governo con il M5s.
Gentiloni in visita a Giorgio NapolitanoPresidente emerito ora in cardiochirurgia. ‘Ottime condizioni’

ROMA02 maggio 201813:48

– ROMA, 2 MAG – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è stato questa mattina all’ospedale San Camillo di Roma, in visita al presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, che è ora ricoverato in reparto, dopo l’intervento subito la scorsa settimana. Napolitano è stato trasferito dalla terapia intensiva cardiochirurgica al reparto di cardiochirurgia diretto da Francesco Musumeci. E’ “autonomo nell’alimentazione e in ottime condizioni neuro-cognitive e psicologiche”, hanno spiegato i medici.
Carceri: sciopero legali ferma processiDomani ancora protesta e manifestazione nazionale a Roma

ROMA02 maggio 201814:15

– ROMA, 2 MAG – A Milano è slittato l’interrogatorio di Mario Mantovani, l’ex vicepresidente della Regione Lombardia imputato a Milano assieme ad altre 12 persone, tra cui l’ex assessore lombardo all’Economia Massimo Garavaglia. Ed è stata rinviata la requisitoria al processo sul presunto rapimento della modella inglese Chloe Ayling. Sono i primi effetti dello sciopero di due giorni proclamato dall’Unione delle Camere penali per sollecitare l’approvazione della riforma dell’ordinamento penitenziario e protestare contro la decisione delle Commissioni parlamentari speciali di non esaminarne il testo. Domani si replica e si terrà una manifestazione a Roma per “ripristinare la legalità nelle carceri”.
Pd: Su sito senzadime.it i nomi dei favorevoli e contrari ad accordo con M5s. E’ buferaPoi i nomi cancellati e la scritta ‘omissis’. Franceschini: ‘Qualcosa di profondo non va’

02 maggio 201815:27

Polemica nel Pd sul sito senzadime.it comparso in rete in vista della direzione e con i nomi di alcuni esponenti Dem divisi per ‘non favorevoli’, ‘favorevoli’ e ‘non si sono ancora espressi’ su un accordo di governo con M5s. Tra i più polemici il ministro della Cultura Dario Franceschini che è andato all’attacco: ‘Qualcosa di profondo non va’. In campo il segretario, Maurizio Martina che ha detto che il sito andava chiuso.In molti delle diverse correnti Dem hanno attaccato quelle vengono definite ‘liste di proscrizione’. Poco dopo nel sito sono comparsi tutti ‘omissis’ al posto dei precedenti elenchi. “Il PD non è una società privata come la Casaleggio Associati. È un partito plurale, aperto, in cui tutti i membri della Direzione Nazionale esprimono la loro legittima idea – viene spiegato in un post comparso sul sito -. Alcuni esponenti del Partito Democratico hanno chiesto di chiudere questo sito che si limita a riportare opinioni espresse pubblicamente, come nelle migliori tradizioni anglosassoni, con i riferimenti e i link ai tweet e alle dichiarazioni. Era ispirato a un principio di trasparenza democratica nelle scelte fondamentali che connotano la vita nazionale. Non intendeva dividere il Partito, ma informare gli elettori. Su ogni nome adesso troverete un “omissis”, vista l’intenzione dei diretti interessati a non mostrare la propria linea politica in forma aggregata”. Il sito senzadime.it, che rimanda all’account Twitter del suo creatore, Alberico De Luca, riprende l’hashtag dei sostenitori renziani #senzadime, che esprime la contrarietà al dialogo e ancora di più a un eventuale sostegno a un governo M5S. “La responsabilità di una scelta” è l’intestazione della pagina web, in cui poi si legge “Il 3 maggio la Direzione Nazionale del Partito Democratico deciderà sull’accordo di governo con il Movimento 5 Stelle. In questa pagina raccogliamo l’orientamento di ogni singolo componente della Direzione Nazionale, sulla base delle dichiarazioni espresse sui social o a mezzo stampa. Perché l’informazione è un diritto, la trasparenza un dovere”.Fino a questa mattina,su senzadime.it comparivano i nomi (poi cancellati) dei contrari e dei favorevoli a una trattativa con M5S e portando il cursore su di essi appariva una citazione del parlamentare esplicativa della sua posizione. I parlamentari erano stati catalogati come favorevoli al dialogo, otto in tutto – tra loro Andrea Orlando, Dario Franceschini, Francesco Boccia, Piero Fassino – e non favorevoli, una trentina, tra cui i renziani Andrea Marcucci, Matteo Orfini ed Ettore Rosato. La stragrande maggioranza degli eletti Pd erano nella categoria “non si sono ancora espressi sulla trattativa con M5S”: tra questi ultimi era stato inserito il reggente Maurizio Martina. Senzadime.it risulta registrato da De Luca il 27 aprile scorso attraverso la società GiDiNet.

Da sito senzadime via nomi parlamentari’Omissis’ al posto di nominativi pubblicati in mattinata

ROMA02 maggio 201815:12

– ROMA, 2 MAG – Dopo l’ira di Dario Franceschini, convinto che nel Pd “c’è qualcosa di profondo che non va” e le perplessità del reggente Maurizio Martina che aveva chiesto di chiuderlo, sul sito senzadime.it sono scomparsi i nomi dei parlamentari Dem favorevoli e contrari all’accordo con il M5s, visibili in mattinata. Al loro posto, degli omissis. Il sito, che rimanda all’account Twitter del suo creatore Alberico De Luca, riprende l’hashtag dei sostenitori renziani #senzadime, che esprime la contrarietà al dialogo e ancora di più a un eventuale sostegno a un governo con i 5 Stelle.
Di Maio, Lega nega voto per suoi guaiNon resta che andare subito alle elezioni

ROMA02 maggio 201815:35

– ROMA, 2 MAG – “Non resta che tornare subito al voto.
Noi non abbiamo alcun problema nel farlo perché ci sostengono i cittadini con le piccole donazioni. Altri invece si oppongono perché, tra prestiti e fideiussioni, magari hanno qualche problemino con i soldi. Ma l’Italia non può rimanere bloccata per i guai finanziari di un partito. Al voto”. Così Luigi Di Maio in un post sul blog delle Stelle.
Salvini a M5S, irresponsabiliNon rispondo a sciocchezze e insulti su soldi e poltrone

ROMA02 maggio 201815:36

– ROMA, 2 MAG – “Non rispondo a insulti e sciocchezze su soldi e poltrone, per noi lealtà e coerenza valgono più dei ministeri. Voglio dare un governo agli italiani, se i grillini preferiscono litigare lo faremo da soli. Bloccare anche la partenza dei lavori delle commissioni parlamentari è da irresponsabili”. Così il segretario della Lega e leader del centrodestra Matteo Salvini a Luigi Di Maio.
Adunata alpini: una fiaccola per la paceIniziativa apre cerimonie a Trento l’11 maggio

TRENTO02 maggio 201815:51

– TRENTO, 2 MAG – L’iniziativa ‘Una fiaccola per la pace’ darà il via alle cerimonie ufficiali della 91/a Adunata nazionale degli alpini a Trento. A realizzare la fiaccola sono stati i giovani delle sezioni Ana di Trento e di Bolzano, che venerdì 11 maggio saliranno a piedi dal Sacrario di Castel Dante fino alla Campana dei Caduti per consegnarla nelle mani del reduce Guido Vettorazzo.
Tutti assieme raggiungeranno poi il braciere posizionato ai piedi della Campana dei Caduti e lo accenderanno in ricordo di tutti i Caduti.
La fiaccola ha l’impugnatura in legno, mentre la colomba sulla punta è stata realizzata in acciaio. Il legno è stato scelto a rappresentare un materiale che da sempre accompagna gli alpini per costruire ripari, slitte, per trasporti, per scaldarsi e per illuminare.
Sul manico della fiaccola c’è la scritta: “La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. Karol Wojtyla”.
Finto funerale Serracchiani a UdineGrottesca iniziativa di un uomo vedovo,a suo dire,a causa sanità

UDINE02 maggio 201816:38

– UDINE, 2 MAG – Ha caricato un finto feretro sul carrello, ha agganciato quest’ultimo all’auto, con tanto di mazzi di crisantemi e poi ha sostato davanti al Comune di Udine, dove ha cominciato a distribuire un volantino. Infine, ha celebrato le esequie per le strade del centro. I funerali erano quelli della ex governatrice Fvg Debora Serracchiani. E’ la grottesca iniziativa di un uomo, Salvatore Paolo Zampardi, arrabbiato contro i vertici del Pd (da ex simpatizzante di sinistra) ma anche contro il Presidente della Repubblica attuale e il predecessore, e contro la Serracchiani, rea di aver deciso tagli alla sanità che avrebbero causato la morte di sua moglie.
I “funerali” si sono svolti ieri in una città praticamente deserta per la festa dei lavoratori, ma sono stati ugualmente notati e anche filmati da alcuni passanti.
Nel volantino sono spiegati in una forma concettuale un po’ confusa le ragioni del gesto, anticipando denunce che potrebbero essere presentate a carico dello stesso Zampardi.

Pd: Renzi,pazzesco non poter dire la miaAi senatori Dem, non mi sarei aspettato reazioni di questo tipo

ROMA02 maggio 201816:59

– ROMA, 2 MAG – Non capisco come si possa pensare a un accordo di governo con i Cinque stelle. Lo ha ribadito, a quanto si apprende da più di un presente, l’ex segretario del Pd Matteo Renzi in un colloquio con alcuni senatori Dem al termine della assemblea del gruppo al Senato. Nel corso della conversazione, intervallata da battute anche sul calcio e la Fiorentina, Renzi si è mostrato sorpreso dalla reazione nel partito all’intervista rilasciata domenica in tv su un eventuale governo con i Cinque stelle. Non mi sarei aspettato – è il senso del ragionamento – reazioni di questo tipo: è pazzesca la pretesa che non possa più dire la mia. Non possono pensare che, da senatore, io la smetta di dire quello che penso.
Pd: Renzi, spero in unità del partitoAlla Direzione di domani. ‘Documento Guerini contro strappi’

ROMA02 maggio 201816:59

– ROMA, 2 MAG – Il documento di Guerini in vista della direzione è una iniziativa che mira all’unità del partito: spero non vogliano cogliere pretesti per rompere. E’ il senso del ragionamento che, a quanto si apprende da più di un presente, ha fatto Matteo Renzi ad alcuni senatori con cui si è trattenuto al termine dell’assemblea del gruppo. L’ex segretario, che su un governo con M5s ha ribadito l’opinione espressa domenica in tv, si è augurato – a quanto viene riferito – che domani la direzione si chiuda in maniera unitaria, senza strappi.
Mattarella il 25/5 a Piazza di SienaMalagò annuncia presenza Capo dello Stato al concorso ippico

ROMA02 maggio 201813:58

– ROMA, 2 MAG – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente al Concorso ippico internazionale di Piazza di Siena a Roma. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Il capo dello Stato arriverà nell’ovale di Villa Borghese alle ore 17 di venerdì 25 maggio per assistere alle fasi finali della Coppa delle Nazioni.
Previsto anche il sorvolo, nella stessa giornata, delle Frecce Tricolori.
Wta Praga: dopo Giorgi anche Paolini ai quarti L’azzurra batte 6-4 6-1 la slovacca Schmiedlova

ROMA02 maggio 201817:06

Dopo Camila Giorgi anche Jasmine Paolini si qualifica per i quarti di finale del torneo di Praga. La 22enne tennista azzurra, ripescata in tabellone come lucky loser, ha sconfitto al secondo turno per 6-4, 6-1 la slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Sua prossima avversaria la cinese Shuai Zhang, numero 31 del ranking mondiale e sesta testa di serie. Sarà invece l’australiana Samantha Stosur l’avversaria nei quarti di finale della Giorgi, che oggi ha battuto la tedesca Korpatsc.

Wta Rabat: Errani ai quartiSeppi eliminato al secondo turno a Istanbul

ROMA02 maggio 201815:04

Sara Errani è approdata ai quarti di finale del torneo Wta di Rabat, dotato di 250mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa della città del Marocco. La romagnola ha dominato la svedese Johanna Larsson lasciandole solo tre giochi: punteggio finale 6-3 6-0. Andreas Seppi è stato invece eliminato al secondo turno del torneo Atp di Istanbul. Il 34enne altoatesino, reduce dalla semifinale a Budapest, in quello che era per lui l’esordio ha ceduto al serbo Laslo Djere per 6-3 6-7 6-3.
Olimpiadi 2026, preoccupazione MalagòTempi per formazione governo potrebbero essere un problema

ROMA02 maggio 201815:24

– ROMA, 2 MAG – La tempistica per la formazione del nuovo governo “potrebbe essere un problema” in chiave candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, spiegando che “se si riuscisse ad avere un esecutivo che dà determinate risposte entro settembre, ci si può presentare alla sessione del Cio di Buenos Aires con tutte le credenziali e le garanzie per essere autorevole e credibile. In caso contrario sono il primo a riconoscere che si difetta di qualcosa”. La deadline dovrebbe essere “il prima possibile – precisa il numero uno dello sport italiano a margine della presentazione dell’86/a edizione di Piazza di Siena – tenendo presente che ci sono alcuni aspetti da studiare e verificare con il tavolo di confronto e dialogo tra il Coni, il Comitato olimpico internazionale e le candidature nei prossimi giorni, però è chiaro che la parola del governo è fondamentale”.
Italrugby, 31 convocati per tour estivoAzzurri affronteranno il Giappone il 9 e il 16 giugno

ROMA02 maggio 201815:55

– ROMA, 2 MAG – Il Ct dell’Italrugby Conor o’Shea ha convocato 31 giocatori per il tour estivo che vedrà gli azzurri disputare un doppio test-match contro il Giappone il 9 giugno a Oita e il 16 giugno a Kobe. Il doppio confronto verrà preceduto da un incontro di preparazione contro Yamaha Jubilo, club della massima divisione giapponese, il 2 giugno a Nagano. Del gruppo non fa parte, perchè tenuto a riposo, il capitano Sergio Parisse. “Abbiamo selezionato una squadra molto forte”, ha dichiarato O’Shea. “Il fatto che, nonostante vi siano diverse indisponibilità legate agli infortuni, all’interno del nostro staff vi sia stato un significativo dibattito nella scelta dei trentuno convocati sottolinea una volta di più il grande lavoro svolto negli ultimi due anni dagli staff delle Zebre e di Treviso. Con l’aumento della profondità della rosa della Nazionale e della competizione interna – ha aggiunto il tecnico irlandese – siamo davvero certi di poter iniziare a scalare la vetta a livello internazionale negli anni a venire”.
Giro: Bartali cittadino onorario IsraeleCerimonia a Gerusalemme alla presenza della nipote Gioia

GERUSALEMME02 maggio 201817:42

“Il popolo e lo Stato di Israele ricorderanno sempre Gino Bartali campione di sport e campione nella vita”. Così Avner Shalev, presidente di Yad Vashem, il mausoleo della Shoah di Gerusalemme, ha ricordato la figura di ‘Ginettaccio’ consegnando alla nipote Gioia Bartali la cittadinanza onoraria postuma di Israele in onore del nonno.
“Un uomo eccezionale che ha saputo andare contro una maggioranza che non lo ha sostenuto”, ha aggiunto Shalev nel corso della cerimonia di oggi a due giorni di distanza dalla partenza del Giro d’Italia da Gerusalemme, proprio in onore del campione italiano. Poco prima della cerimonia i ciclisti della squadra israeliana hanno compiuto una “pedalata della pace” all’interno di Yad Vashem fino ad arrivare al muro che contiene i nomi dei ‘Giusti tra le nazioni’ dove è inciso quello di Bartali dichiarato ‘Giusto’ nel 2013 per aver salvato molti ebrei (circa 800) durante l’occupazione nazista in Italia.
Wta Praga: anche Paolini ai quartiL’azzurra batte 6-4 6-1 la slovacca Schmiedlova

ROMA02 maggio 201817:36

– ROMA, 2 MAG – Dopo Camila Giorgi anche Jasmine Paolini si qualifica per i quarti di finale del torneo di Praga.
La 22enne tennista azzurra, ripescata in tabellone come lucky loser, ha sconfitto al secondo turno per 6-4, 6-1 la slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Sua prossima avversaria la cinese Shuai Zhang, numero 31 del ranking mondiale e sesta testa di serie. Sarà invece l’australiana Samantha Stosur l’avversaria nei quarti di finale della Giorgi, che oggi ha battuto la tedesca Korpatsch.
F1: pronto piano per Gp a Miami nel 2019L’idea è di Liberty Media, manca ok autorità cittadine

MIAMI (USA)02 maggio 201817:51

– MIAMI (USA), 2 MAG – Un gran premio di formula uno per le strade di Miami fin dal prossimo anno.
L’idea è del consorzio che ‘regna’ sulla massima categoria dell’automobilismo sportivo, ovvero Liberty Media, e sta incontrando sempre più consensi. Manca solo il via libera delle autorità cittadine, e non a caso è stata convocata un’assemblea per la prossima settimana per deliberare proprio su questo. Tra coloro che sono favorevoli c’è il proprietario dei Miami Dolphins, Stephen Ross, che sarebbe tra i finanziatori dell’operazione. Se il Gp di Miami diventerà realtà, sarà la quarta prova di svolgersi in territorio nordamericano, dopo i gran premi degli Usa ad Austin, quello del Canada e quello del Messico.
Wimbledon, stretta su ritiri 1/o turnoL’anno passato 7 giocatori acciaccati eliminati a match esordio

LONDRA02 maggio 201818:44

– LONDRA, 2 MAG – Wimbledon introduce nuove severe regole contro i furbetti dal ritiro facile, quei tennisti che, nonostante le condizioni fisiche precarie, entravano in tabellone – salvo ritirarsi dopo pochi game del 1/o turno – per intascare il ricco gettone garantito dai Championship. Solo nell’ultima edizione sono stati sette i giocatori che si sono ritirati nel corso del loro match d’esordio sui prati londinesi.
Alcuni – come Dolgopolov e Klizan – dopo aver disputato la miseria di una manciata di giochi. Una fugace apparizione pagata lautamente dall’All England Club. Ma contrariamente al passato, da quest’anno chi si arrenderà anzitempo rischia di andare incontro ad una multa che potrebbe essere anche pari al premio previsto (44mila euro). Congiuntamente a questo inasprimento delle sanzioni, l’organizzazione ha però deciso di introdurre la regola del 50/50: chi lascerà per infortunio il suo posto in tabellone, dividerà anticipatamente il premio spettante al 50% (22.000 euro) con il tennista che lo rimpiazzerà in tabellone.
Froome, infastidito da accuse doping’Una situazione come questa in carriera non mi era mai capitata’

GERUSALEMME02 maggio 201818:47

– GERUSALEMME, 2 MAG – Chris Froome si presenta al Giro d’Italia otto anni dopo la sua ultima opaca apparizione. Il keniano bianco, che ha vinto quattro Tour de France in carriera, si presenta da favorito, ma… con riserva. Nel senso che, sul suo capo, pende la spada di Damocle di un’accusa per uso di sostanze proibite. Il 7 settembre 2017, al termine della 18/a tappa della Vuelta, nelle urine del capitano Sky sono state trovate cospicue tracce di Salbutamolo (un broncodilatatore in genere usato per l’asma). Froome ha rigettato le accuse e non si è autosospeso. “In effetti – ha detto oggi Froome, nella conferenza stampa dell’antivigilia del Giro – non mi era mai capitato di presentarmi a una grande corsa a tappe in una situazione così. Sono sicuro di avere fatto niente di sbagliato.
Il procedimento dell’Uci a carico mio doveva rimanere confidenziale, nell’attesa di ulteriori indagini conoscitive.
Tutto, invece, è diventato pubblico: una situazione davvero tanto fastidiosa. Io, comunque, sono qui per lottare e vincere”.
Giro: Aru “Froome e Dumoulin i favoriti””Volevo tornare a fare questa corsa, concorrenza è agguerrita”

GERUSALEMME02 maggio 201818:48

– GERUSALEMME, 2 MAG – Due podi e una maglia rosa indossata: Fabio Aru si ripresenta, dopo due anni di ‘buco’, al Giro d’Italia con l’obiettivo di migliorarsi che, in altre parole, vuole dire vincere. Del resto, lo ha detto pochi giorni fa: “Giro e Mondiale? Li voglio entrambi”. Oggi, in conferenza stampa a Gerusalemme, aggiunge: “Certo, la voglia di tornare in questa competizione era tanta, dopo quanto accaduto l’anno scorso (un infortunio lo privò della grande partenza nella sua terra, la Sardegna, ndr). Adesso è il momento di guardare avanti – le parole del capitano della Uae Emitares – di andare oltre, anche se la concorrenza sarà molto agguerrita”. A cominciare da Froome. “Al Tour of the Alps non era allo stesso livello di altri uomini forti in salita e nelle corse a tappe, come Pinot o Lopez. Però, secondo me, sia lui che Dumoulin sono i favoriti per la vittoria a Roma”.
Padre è grave, Pozzato rinuncia al GiroVicentino è tornato a casa. Era già stato sottoposto a controlli

GERUSALEMME02 maggio 201818:54

– GERUSALEMME, 2 MAG – A 48 ore dalla grande partenza della 101/a edizione, c’è già un forfait ‘eccellente’ al Giro d’Italia: Filippo ‘Pippo’ Pozzato è dovuto tornare in Italia, perchè il padre è in gravissime condizioni. L’esperto corridore della Willier-Triestina Selle Italia aveva raggiunto Israele con il resto della squadra e già era stato sottoposto ai controlli medici pre-gara, quando ha ricevuto la chiamata dei propri cari che lo hanno informato che la situazione stava precipitando.
Pozzato è così tornato a casa, a Vicenza. Nella corsa rosa verrà sostituito da Alex Turrin, 25 anni e alla seconda stagione da professionista. Per lui si tratta di un esordio assoluto al Giro d’Italia.
Roma-Liverpool: tifosi in Campidoglio, ‘sia una festa”Forza Sean, se si ristabilisce vinciamo tutti’. Famiglia tifoso aggredito ringrazia i 2 club

02 maggio 201819:14

Una delegazione di tifosi del Liverpool e della Roma è stata ricevuta in Campidoglio dal presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito in vista della partita di questa sera all’Olimpico. I tifosi delle due squadre hanno posato per una foto insieme mentre reggevano dei cartelli con su scritto “Forza Sean”, in riferimento al tifoso dei Reds in coma dopo essere stato aggredito in occasione di Liverpool-Roma. “Ringrazio Angelo Consoli che fece un’ iniziativa di questo tipo nella finale di 34 anni fa e l’ha riproposta ora – ha detto De Vito -. Noi come amministrazione lo ringraziamo, perché così si diffonde lo spirito giusto, di lealtà, correttezza e fair play. Grazie anche a Gareth Roberts, direttore del periodico di informazione dei Reds ‘The Anfield Wrap’. Voi siete dei veri tifosi. Ci tengo a dire che questa amministrazione ha preso nettamente le distanze dai fatti che sono accaduti a Liverpool. Queste persone non sono tifosi ma autentici imbecilli.Due giorni dopo i fatti, questa Aula ha approvato una mozione con cui ha preso fortemente le distanze da quell’episodio. Queste persone danneggiano l’immagine di Roma e della nostra squadra. Siamo molto vicini a Sean Cox. Vi ringraziamo per questa iniziativa e siamo lieti di accogliervi e premiarvi a nome di tutta la città. Vi consegniamo una copia conforme della mozione votata da questa aula e una medaglia. Che vinca il migliore, che sia la festa dei tifosi. Speriamo non trovino spazio imbecilli e poveri frustrati”. “Se Sean si ristabilisce vinciamo tutti”, le parole di Consoli. “Siamo grati all’amministrazione – gli ha fatto eco Roberts -, noi siamo qui per una partita di calcio. Quello che è accaduto a Liverpool non ha niente a che vedere con il calcio”. Un manifesto commemorativo della finale del 1984 Roma-Liverpool è stato donato alla famiglia di Cox.Famiglia tifoso aggredito ringrazia i 2 club – La famiglia di Sean Cox, il 53enne tifoso irlandese del Liverpool aggredito da alcuni ultrà della Roma prima della semifinale d’andata della Champions fuori dall’Anfield, ringrazia per i messaggi di solidarietà ricevuti dai supporter dei Reds, dalla comunità locale, da tante persone in giro per il mondo e in particolare dalle due società. Lo si legge in una nota diffuso attraverso i media in Irlanda da un amico, Fergus McNult, a nome della famiglia e del St.Peter Gaa di Dunboyne, club di calcio gaelico di cui entrambi sono dirigenti. McNult precisa che “le condizioni di Sean restano critiche” nell’ospedale in cui è ricoverato per le gravi lesioni alla testa riportate nell’aggressione della settimana scorsa. “L’ultima settimana è stata dura per Sean, per la sua famiglia e il suo grande circolo di amici”, scrive McNult, esprimendo “apprezzamento per l’enorme numero di messaggi e gesti di sostegno” e “di conforto”. “Ci piace inoltre riconoscere la solidarietà ricevuta dal profondo del cuore dal Liverpool e dalla Roma Football Club”, aggiunge, chiedendo ancora una volta rispetto per la privacy della moglie di Cox, Martina, e della sua famiglia “concentrate negli sforzi di un recupero di Sean”. Nei giorni scorsi si era parlato di una qualche cauta speranza dei medici per Sean Cox – un imprenditore e padre di tre figli molto benvoluto secondo i media locali nella cittadina irlandese in cui abita la sua famiglia – legata al possibile risveglio dal coma indotto, ma per ora non vi sono state conferme al riguardo dall’ospedale.

Pil: Istat, in primo trimestre +0,3%+1,4% su anno. Rallentamento tendenziale, non congiunturale

ROMA02 maggio 201811:23

– ROMA, 2 MAG – Nel primo trimestre del 2018 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% in termini tendenziali. E’ la stima preliminare dell’Istat. Nel quarto trimestre del 2017 la crescita congiunturale era stata analoga, pari a +0,3%, mentre, segnala l’Istat, “la lieve decelerazione emersa nel periodo più recente determina un contenuto ridimensionamento del tasso di crescita tendenziale” che scende dall’1,6% precedente. I dati odierni segnalano che il Pil è in fase espansiva da 15 trimestri consecutivi e ha recuperato il 4,4% rispetto al terzo trimestre 2014, da quando cioè è iniziata la ripresa ininterrotta.
Tuttavia – osserva l’Istat – rispetto al picco del primo trimestre 2008, l’economia italiana ha perso ancora il 5,5%. La crescita acquisita per il 2018, quella che si otterrebbe cioè se dopo il +0,3% del primo trimestre la crescita fosse pari a zero nei tre trimestri successivi, è pari allo 0,8%.
Cna, ponte record, 9,5 mln di turisti1,6 milioni di arrivi, 2,7 miliardi il giro d’affari

ROMA02 maggio 201811:55

– ROMA, 2 MAG – Per il turismo è stato il ponte dei record: 9,5 milioni di presenze in Italia nel periodo 25 aprile-1 maggio, 1,6 milioni di arrivi, 2,7 miliardi il giro d’affari, con un aumento del 9,5% per il movimento economico e del 13,5% per i pernottamenti nelle strutture ricettive rispetto al 2017. Un mini-boom favorito dal tempo mite per quasi tutto il periodo e trainato dalle località marittime e da borghi e città d’arte, che lascia ben sperare per la prossima estate.
E’ il consuntivo tracciato dalla Cna, la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, in un’indagine condotta dal Centro studi in collaborazione con Cna Turismo e Commercio su un campione di imprese associate distribuite in tutta Italia. I risultati migliorano le previsioni della vigilia, che avevano stimato in 9 milioni di pernottamenti con 1,5 milioni di turisti e in 2,5 miliardi di euro di movimento economico. La crescita a consuntivo, quindi, è stata di 500 mila pernottamenti, 100 mila turisti e 200 milioni.
India: il Taj Mahal cambia coloreIl mitico mausoleo di Agra da bianco diventa verde e nero

NEW DELHI02 maggio 201812:56

– NEW DELHI, 2 MAG – C’è allarme per il Taj Mahal, il mausoleo costruito ad Agra nel 1632 dall’imperatore mughul Shah Jahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal defunta, perché il candido marmo che ha contribuito alla sua fama universale starebbe cambiando colore diventando più scuro. E così, prendendo atto delle denunce sul deterioramento del monumento, la Corte Suprema ha scritto al governo centrale e a quello dell’Uttar Pradesh chedendo di considerare la possibilità di convocare esperti stranieri per salvaguardare la bellezza dell’opera d’arte dell’era Moghul. Dopo aver esaminato foto presentate dall’avvocato M.C. Mehta, il massimo tribunale indiano hanno convenuto che “il colore (del marmo) tendeva in una prima fase al giallo. Ora sembra volgersi a verde e nero”.
Il legale ha spiegato che per l’umidità e l’inquinamento atmosferico, insetti si sono introdotti nella recinzione marmorea, corrodendola. Inoltre il fiume Yamuna che scorre al lato del Taj è altamente inquinato da scarichi industriali

Csc,reddito cittadinanza spreco ingenteAndrebbe anche a individui non poveri e disincentiva il lavoro

ROMA02 maggio 201813:01

– ROMA, 2 MAG – Il reddito di cittadinanza potrebbe costare molto (30 miliardi di euro o più rispetto ai già elevati 17 miliardi prospettati dal M5S) e “comportare uno spreco ingente di risorse pubbliche, poiché verrebbe concesso anche a individui che poveri non sono”. Lo afferma il Centro studi Confindustria in un rapporto sullo strumento nel quale sottolinea che sarebbe sbagliato “affrettarsi a sostituire” il reddito di inclusione” (Rei). Con il reddito di cittadinanza invece – dice il Csc – sarebbe “alto il rischio che disincentivi il lavoro”.
Si punta a riscrivere il Dna umanoObiettivo ridimensionato, per ora mini fabbriche per farmaci

MILANO02 maggio 201815:27

– MILANO, 2 MAG – Sviluppare super cellule umane resistenti ai virus da utilizzare come ‘mini-fabbriche’ ultra sicure per produrre vaccini e farmaci biologici: è questo l’obiettivo da cui riparte il ‘Genome Project-Write’ (Gp-write), il grande progetto internazionale lanciato nel 2016, tra speranze e polemiche, per sviluppare le tecnologie necessarie a produrre in laboratorio genomi sintetici, compreso quello umano.
Promosso da esperti di prestigiosi istituti, come l’Harvard Medical School e la New York University School of Medicine, il Gp-write conta oltre 200 ricercatori, che ieri si sono riuniti a Boston per discutere la nuova roadmap.
Come sottolinea Elie Dolgin sul sito della rivista Nature, la sfida è stata notevolmente ridimensionata rispetto all’idea originaria di sintetizzare un intero genoma umano artificiale: considerate le difficoltà, le super cellule indicate inizialmente come uno dei progetti pilota in cantiere, sono diventate la priorità su cui concentrare gli sforzi.
Sorrentino, Loro è un film di sentimentiServillo, Andreotti introverso, Berlusconi ‘divo’ da cinema

ROMA02 maggio 201815:37

– ROMA, 2 MAG – Non è un film politico, nasce infatti come una storia d’amore e soprattutto parla di sentimenti. E’ quest’ultima la parola più citata da Paolo Sorrentino alla conferenza stampa di ‘Loro 2’, in sala dal 10/5 con Universal in 500 copie. “Mi interessavano i sentimenti che stanno dietro a un uomo politico come Berlusconi. Non è né un attacco a lui né una sua difesa”, spiega il regista. “Ci sono tante cose in ‘Loro’, c’è la paura della vecchiaia e della morte, miei temi da sempre, quasi una mia paranoia, ma lo spirito del film era quello di non parlare dei fatti storici, ma dei sentimenti che sono dietro ai fatti”.
Dice invece il protagonista del film, Toni Servillo, che per Sorrentino ha già interpretato Andreotti nel Divo: “Era un personaggio che ricorda gli imperatori romani. Un uomo che si muoveva nei palazzi della politica con introversione. Berlusconi è invece un Divo estroverso che si pone al centro della scena politica, che si fa personaggio da cinema”.
Ipotesi suicidio Avicii con coccio vetroTmz, dj ha rotto bottiglia vino per tagliarsi polsi o gola

NEW YORK02 maggio 201815:39

– NEW YORK, 2 MAG – Avicii, superstar della musica elettronica, si sarebbe tolto la vita con un coccio di vetro. Lo rivela Tmz citando fonti personali e avallando così sempre più l’ipotesi che il 28enne dj svedese trovato morto lo scorso 20 aprile in un hotel in Oman si sarebbe suicidato. Ipotesi che già la famiglia aveva lasciato intravedere la scorsa settimana. Tmz scrive che Avicii (pseudonimo di Tim Bergling) avrebbe rotto una bottiglia di vino e con un coccio si sarebbe procurato una ferita ai polsi o alla gola. Sarebbe poi morto dissanguato. Il musicista da anni combatteva con l’abuso di alcol. La famiglia lo ha descritto come una persona fragile con una vita stressante che spesso si trovava a fare i conti con pensieri faticosi sul significato della vita e sulla felicità.
Tajani, serve governo autorevoleNostro Paese sia rappresentato, tutelare l’interesse nazionale

BRUXELLES02 maggio 201815:48

– BRUXELLES , 2 MAG – “Serve un governo italiano autorevole per fare in modo che si riducano i tagli all’ agricoltura” e “verificare che sui fondi di coesione non ci siano tagli per le regioni italiane e le isole”, previsti nel prossimo bilancio Ue. Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Serve che l’Italia sia rappresentata con forza perché il confronto è sui temi importanti come i fondi per l’agricoltura e la pesca e i fondi di coesione. L’interesse nazionale va tutelato al tavolo del Consiglio” dove “l’Italia dovrà ottenere risultati positivi”.
Pd: Renzi, spero in unità del partitoAlla Direzione di domani. ‘Documento Guerini contro strappi’

ROMA02 maggio 201816:59

– ROMA, 2 MAG – Il documento di Guerini in vista della direzione è una iniziativa che mira all’unità del partito: spero non vogliano cogliere pretesti per rompere. E’ il senso del ragionamento che, a quanto si apprende da più di un presente, ha fatto Matteo Renzi ad alcuni senatori con cui si è trattenuto al termine dell’assemblea del gruppo. L’ex segretario, che su un governo con M5s ha ribadito l’opinione espressa domenica in tv, si è augurato – a quanto viene riferito – che domani la direzione si chiuda in maniera unitaria, senza strappi.
Vittime pedofilia, Papa ha chiesto scusaCruz, Hamilton e Murillo, “ora aspettiamo azioni in tempi brevi”

ROMA02 maggio 201817:14

– ROMA, 2 MAG – “Il Papa ci ha chiesto perdono, a nome suo e di tutta la Chiesa. Apprezziamo questo gesto”: lo dicono Juan Carlos Cruz, James Hamilton Sanchez e José Andres Murillo Urrutia, le tre vittime della pedofilia del clero in Cile che in questi giorni hanno incontrato Papa Francesco. Definiscono quanto accaduto “un’epidemia che ha distrutto migliaia di vite”.
Negli incontri degli scorsi giorni hanno visto un Papa “sincero, rattristato” che a loro detto che “non si torna indietro”. E allora dicono che va bene la richiesta di scuse “ma ora aspettiamo anche azioni in tempi brevi”.
Musei, +23% in primo trimestre 2018Toscana al top con +43,44%, seguita da Lazio e Puglia

ROMA02 maggio 201817:35

– ROMA, 2 MAG – Sono 8.960.833 i visitatori dei luoghi della cultura statali nei primi tre mesi del 2018, il 23,33% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Dopo il record di 50 milioni di visitatori raggiunto nel 2017, i musei sembrano avviarsi ad un nuovo boom. E se il Lazio conferma il primato per numero di visitatori con 4,7 milioni di biglietti staccati, la Toscana è la regione che cresce di più (+43,44%) seguita da Lazio (+30,89%), Puglia (+23,15%), Friuli (+19,17%) e Umbria (+16,75%). Bene anche Basilicata (+15,7%) e Campania, (+10,2%).
Roma: aggressione omofoba a 24enneGay Center, ‘gli hanno preso password ed insultato sui social’

ROMA02 maggio 201817:51

– ROMA, 2 MAG – Nuova aggressione omofoba a Roma, nel quartiere Eur. Una ragazzo gay di 24 anni è stato circondato e picchiato da una baby gang armata di mazze di legno che lo ha colpito al volto e sul corpo. Poi i 4/5 ragazzini, tra i 14 ed i 16 anni, che indossavano delle felpe con cappuccio che nascondevano in parte il loro volto, gli hanno rubato il telefono cellulare e costretto a farsi dare le password. Quindi hanno scritto sulla sua pagina Facebook che era gay e hanno inviato frasi offensive ai suoi contatti sui social.A denunciare l’episodio, avvenuto sabato scorso, è il Gay Center. Il giovane, ha spiegato Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, è stato aggredito in viale del Turismo, dove solitamente molti gay si ritrovano perché ci sono delle panchine ed un bel prato. Sono decine le segnalazioni che ci arrivano di persone aggredite o rapinate in quel luogo, ma molti non denunciano per discrezione.
Proprio venerdì scorso, in viale Turismo è stata la volta di un 50enne aggredito da un 25enne con un coltello.
Regio Torino, Mibact nomina GraziosiSovrintendente indicato da Consiglio indirizzo teatro

TORINO02 maggio 201818:04

– TORINO, 2 MAG – Il ministero di beni culturali e turismo ha nominato William Graziosi sovrintendente del Teatro Regio di Torino. Lo confermano fonti ministeriali. Graziosi era stato indicato per l’incarico dalla sindaca Appendino e il Consiglio d’indirizzo dell’ente teatrale, la scorsa settimana, aveva approvato a maggioranza: il rappresentante della Regione Piemonte, Filippo Fonsatti, non ha preso parte alla votazione e due consiglieri, Angelica Corporandi d’Auvare Musy e Vittorio Sabadin, hanno annunciato le dimissioni.
Ue condanna Abu Mazen per parole Shoah’Tale retorica gioverà a chi non vuole i due Stati’

BRUXELLES02 maggio 201818:23

– BRUXELLES, 2 MAG – “Il discorso pronunciato il 30 aprile dal presidente palestinese Abu Mazen conteneva commenti inaccettabili sulle origini dell’Olocausto e sulla legittimità di Israele. Tale retorica gioverà solo a chiunque non voglia una soluzione a due Stati, che il presidente Abu Mazen ha ripetutamente sostenuto”. Così in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue, Eeas.
Vaccini, ammessi 8 bambini non in regolaPro libera scelta, nessuno si è assunto responsabilità

AOSTA02 maggio 201818:28

– AOSTA, 2 MAG – Scaduti i termini per l’adempimento dell’obbligo vaccinale, in Valle d’Aosta otto bambini non in regola con le norme nazionali sono stati ugualmente ammessi a scuola; di questi sette negli asili nido e uno nella scuola dell’infanzia. Lo riferisce all’ANSA Stefano Minetti, presidente dell’associazione Pro libera scelta Vda. “Nessuno si è assunto la responsabilità di non far entrare a scuola i bambini, anche a causa di un vuoto normativo”, ha spiegato Minetti.
Wimbledon, stretta su ritiri 1/o turnoL’anno passato 7 giocatori acciaccati eliminati a match esordio

LONDRA02 maggio 201818:44

– LONDRA, 2 MAG – Wimbledon introduce nuove severe regole contro i furbetti dal ritiro facile, quei tennisti che, nonostante le condizioni fisiche precarie, entravano in tabellone – salvo ritirarsi dopo pochi game del 1/o turno – per intascare il ricco gettone garantito dai Championship. Solo nell’ultima edizione sono stati sette i giocatori che si sono ritirati nel corso del loro match d’esordio sui prati londinesi.
Alcuni – come Dolgopolov e Klizan – dopo aver disputato la miseria di una manciata di giochi. Una fugace apparizione pagata lautamente dall’All England Club. Ma contrariamente al passato, da quest’anno chi si arrenderà anzitempo rischia di andare incontro ad una multa che potrebbe essere anche pari al premio previsto (44mila euro). Congiuntamente a questo inasprimento delle sanzioni, l’organizzazione ha però deciso di introdurre la regola del 50/50: chi lascerà per infortunio il suo posto in tabellone, dividerà anticipatamente il premio spettante al 50% (22.000 euro) con il tennista che lo rimpiazzerà in tabellone.
Roma-Liverpool: famiglia Cox ringrazia’Apprezzata solidarietà. Condizioni Sean Cox restano critiche’

LONDRA02 maggio 201818:45

– LONDRA, 2 MAG – La famiglia di Sean Cox, il 53enne tifoso irlandese del Liverpool aggredito da alcuni ultrà della Roma prima della semifinale d’andata della Champions fuori dall’Anfield, ringrazia per i messaggi di solidarietà ricevuti dai supporter dei Reds, dalla comunità locale, da tante persone in giro per il mondo e in particolare dalle due società. Lo si legge in una nota diffuso attraverso i media in Irlanda da un amico, Fergus McNult, a nome della famiglia e del St.Peter Gaa di Dunboyne, club di calcio gaelico di cui entrambi sono dirigenti.
McNult precisa che “le condizioni di Sean restano critiche” nell’ospedale in cui è ricoverato per le gravi lesioni alla testa riportate nell’aggressione della settimana scorsa.
Giro: Aru “Froome e Dumoulin i favoriti””Volevo tornare a fare questa corsa, concorrenza è agguerrita”

GERUSALEMME02 maggio 201818:48

– GERUSALEMME, 2 MAG – Due podi e una maglia rosa indossata: Fabio Aru si ripresenta, dopo due anni di ‘buco’, al Giro d’Italia con l’obiettivo di migliorarsi che, in altre parole, vuole dire vincere. Del resto, lo ha detto pochi giorni fa: “Giro e Mondiale? Li voglio entrambi”. Oggi, in conferenza stampa a Gerusalemme, aggiunge: “Certo, la voglia di tornare in questa competizione era tanta, dopo quanto accaduto l’anno scorso (un infortunio lo privò della grande partenza nella sua terra, la Sardegna, ndr). Adesso è il momento di guardare avanti – le parole del capitano della Uae Emitares – di andare oltre, anche se la concorrenza sarà molto agguerrita”. A cominciare da Froome. “Al Tour of the Alps non era allo stesso livello di altri uomini forti in salita e nelle corse a tappe, come Pinot o Lopez. Però, secondo me, sia lui che Dumoulin sono i favoriti per la vittoria a Roma”.
Tragedia su Alpi: settima vittimaEra tra feriti gravi, ricoverata in ospedale

ROMA02 maggio 201819:19

– ROMA, 2 MAG – Si aggrava ancora il bilancio della tragedia avvenuta tra domenica e lunedì sulle Alpi svizzere: nel tardo pomeriggio è deceduta una donna italiana di 42 anni che si trovava in gravi condizioni in un ospedale del Canton Vallese. Lo riferisce la Polizia del Cantone Vallese. Si tratta della sesta vittima italiana a cui si aggiunge una sci alpinista bulgara.
Dumoulin “Presenza Froome non è un bene”Vincitore Giro 2017: “Al suo posto io non avrei partecipato”

GERUSALEMME02 maggio 201819:29

– GERUSALEMME, 2 MAG – “La mia squadra aderisce al movimento del ciclismo credibile e prevede la sospensione di un corridore positivo. Io al posto di Froome non avrei partecipato a questa edizione del Giro”. Tom Dumoulin, vincitore 2017, bacchetta il capitano del Team Sky: “La presenza di Froome qui non è un bene per il ciclismo. Nessuno avrebbe voluto che ciò accadesse. Debuttare al Giro con questi dubbi e incertezze non è bello, magari vincerà e, dopo poche settimane, decideranno che perderà il successo. Non sarebbe gradevole anche per lui”.

Studentessa down, laurea con 110 e lodeSindaco e governatore la incontrano, esempio di forza di volontà

NAPOLI02 maggio 201819:47

– NAPOLI, 2 MAG – Si è laureata a marzo in scienze politiche con 110 e lode: la vicenda di Giulia Sauro, 33enne napoletana affetta da sindrome di down, finisce sotto i riflettori della cronaca dopo gli incontri che la neolaureata ha avuto nei giorni scorsi con il sindaco Luigi de Magistris e oggi con il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Il governatore la definisce “un esempio di intelligenza, forza di volontà e coraggio”, mentre il sindaco sottolinea che quello di Giulia è “il terzo caso in Italia di persona down ad ottenere il titolo accademico”.
Giulia ha conseguito il titolo all’Università Orientale di Napoli, con una tesi sulla Rivoluzione Francese, relatore lo storico Luigi Mascilli Migliorini. A sostenerla nel suo percorso è stato lo Sportello orientamento disabili dell’Orientale: attraverso il progetto “Tutorato alla pari” ha ottenuto tra l’altro una borsa di studio.

Morto Tony Cucchiara, innovò il musicalAveva 81 anni, partecipò anche a un Festival di Sanremo

AGRIGENTO02 maggio 201819:48

– AGRIGENTO, 2 MAG – Scompare uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo. All’età di quasi 81 anni, è morto a Roma Tony Cucchiara, artista eclettico che ha innovato il genere del musical, cantante, autore di programmi televisivi con Michele Guardì, uomo di teatro. Nato ad Agrigento, Cucchiara ha cominciato presto a lavorare per la Rai, ha partecipato al Cantagiro del 1962 e a un festival di Sanremo nel 1972, con la moglie Nelly Fioramonti ha costituito un duo folk. Ha firmato numerose commedie musicali tra cui “Storie di periferia”, “Tragicomica con musiche”, “La baronessa di Carini”, “Swing”, “Il conte di Montecristo” e “Pipino il breve” di cui era protagonista Tuccio Musumeci nel ruolo del re di Francia, prodotto dal teatro Stabile di Catania e rappresentato anche all’estero. Da 15 anni era uno degli autori di “In famiglia”, la trasmissione Rai del regista Michele Guardì con il quale aveva costituito insieme a un altro agrigentino, il maestro Pippo Flora, un lungo sodalizio artistico e di amicizia.
La Luzzara di Stephen Shore al MoMAIl paese di Zavattini nella retrospettiva del fotografo Usa

NEW YORK02 maggio 201819:56

– NEW YORK, 2 MAG – La Luzzara di Stephen Shore approda al MoMA: la serie di immagini scattate dal 71enne maestro della fotografia contemporanea nel paesino della valle del Po che diede i natali a Cesare Zavattini sono parte della maxi retrospettiva che il museo dedica in questi giorni all’artista che per decenni ha ritratto panorami e autostrade, stanze di motel e colazioni ai diner di un’America “on the road”. Mai coreografate, illuminate artificialmente, ritoccate, le immagini di Shore vanno sempre ben al di’ la’ del semplice scatto. Nato nel 1947 in una famiglia newyorchese benestante, Shore – che a soli 24 anni ha avuto una retrospettiva dal Met e che oggi ha centomila seguaci su Instagram – è andato a Luzzara nel 1993 a fotografare gli abitanti di una tradizionale comunita’ contadina che lentamente abbracciavano da contrappunto ai campi immacolatamente curati, le cancellate in ferro battuto, i muri dall’intonaco sbrecciato.
Fed lascia fermi i tassi di interesseCosto del denaro resta tra l’1,50% e l1,75%

NEW YORK02 maggio 201820:03

– NEW YORK, 2 MAG – La Fed lascia invariati i tassi di interesse. Il costo del denaro resta fermo in una forchetta fra l’1,50% e l’1,75%.
Morta Angela Felice, dir.Centro PasoliniUna vita per il teatro e l’insegnamento

UDINE02 maggio 201820:04

– UDINE, 02 MAG – È morta oggi Angela Felice, docente e direttrice del Centro studi Pier Paolo Pasolini, a Casarsa (Pordenone), nota esponente del mondo della cultura e del teatro friulani.
Direttrice artistica di Teatro club di Udine, della stagione teatrale di Akropolis e del Palio teatrale studentesco città di Udine, che ha coordinato fino a poche settimane fa, Angela Felice è morta a causa di un male tanto incurabile quanto fulmineo. La notizia ha suscitato un vasto e profondo cordoglio in città e in tutta la regione.

Donna uccisa a Sapri, fermato il maritoCadavere trovato in casa con un colpo di pistola alla testa

SAPRI (SALERNO)02 maggio 201820:33

– SAPRI (SALERNO), 2 MAG – Il cadavere di una donna di 73 anni, insegnante in pensione, è stato trovato in una abitazione del centro di Sapri (Salerno). Nell’ambito delle indagini i carabinieri hanno rintracciato e fermato il marito della donna a Lagonegro (Potenza). L’uomo è attualmente interrogato dai militari e dal pm di turno. L’insegnante è morta per un colpo di pistola alla testa. Il decesso risalirebbe a qualche giorno fa: a dare l’allarme sono stati i familiari dell’anziana, che non avevano più sue notizie.
Cambridge Analytica ferma l’attivitàAvviate procedure insolvenza per società dello scandalo dati Fb

NEW YORK02 maggio 201820:43

– NEW YORK, 2 MAG – Cambridge Analytica cessa immediatamente tutte le operazioni. Lo comunica la società in una nota. “Negli ultimi mesi Cambridge Analytica è stata oggetto di numerose accuse infondate e, nonostante gli sforzi della società di correggere le informazioni, è stata denigrata per attività che non solo sono legali ma sono ampiamente accettate” si legge nella nota. La società ha avviato le procedure di insolvenza in Gran Bretagna, Cambridge Analytica è stata al centro dello scandalo dei dati di Facebook.
Rugby:Fir, 1’silenzio in ricordo RebeccaNel fine settimana.Altre iniziative valutate con famiglia e club

BOLOGNA02 maggio 201820:42

– BOLOGNA, 2 MAG – Nel fine settimana del 5 e 6 maggio, su tutti i campi d’Italia, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Rebecca Braglia, giovane rugbista dell’Amatori Parma Rugby morta oggi all’Ospedale ‘Bufalini’ di Cesena a seguito di un trauma cranico riportato in un incidente di gioco nel corso di una sfida di Coppa Italia femminile domenica scorsa a Ravenna. Lo ha deciso, si legge in una nota sul sito della Fir, il presidente della Federazione, Alfredo Gavazzi. “La Federazione Italiana Rugby e l’intera comunità rugbistica del nostro Paese sono sconvolte e profondamente rattristate dalla scomparsa” dell’atleta reggiana. I pensieri e la vicinanza del Presidente Alfredo Gavazzi, del Consiglio Federale, dei dirigenti e dei dipendenti Fir – si legge ancora – certi di interpretare i sentimenti di tutti i rugbisti italiani vanno alla famiglia e agli amici di Rebecca e alla Società Amatori Parma Rugby, toccati da questa immane tragedia”.
Di Maio, Salvini dica se governo con PdSe non vuole andare al voto lo dicano a tutti italiani

ROMA02 maggio 201819:33

– ROMA, 2 MAG – “In questi 55 giorni i bugiardi Renzi e Berlusconi si sono sempre sentiti ma la verità è che anche Renzi e Salvini si sentivano. Se l’obiettivo era fare un governo Salvini-Berlusconi-Renzi dovevano dirlo subito. Salvini lo dica: se vuole andare al voto non è vero quello che sto dicendo ma se non vogliono andare al voto lo devono dire a tutti gli italiani”. Così Luigi Di Maio durante la registrazione di Porta a Porta.
Mercato moto Italia, ad aprile +14,1%Bene scooter e moto, solo i cinquantini perdono volumi

TORINO02 maggio 201818:21

– TORINO, 2 MAG – Torna positivo il mercato delle moto in Italia. Ad aprile le immatricolazioni sono state 24.615, il 14,1% in più rispetto allo stesso mese del 2017. Il comparto scooter, con 13.615 unità, ha realizzato un +17,3%, mentre le moto con 11.000 pezzi seguono con un +10,4%, consolidando il trend positivo. Ancora in flessione i cinquantini, che totalizzano 1.495 registrazioni, il 25,5% in meno. Nei primi quattro mesi del 2018 il totale del mercato italiano ha toccato quota 76.030 veicoli (+3,4% sullo stesso periodo del 2017) “La ripresa non era scontata dopo la battuta d’arresto di marzo – osserva Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria Ancma – Il quadro economico evidenzia qualche preoccupazione dovuta al rallentamento della produzione industriale, ai problemi per le esportazioni e ad una domanda interna più debole”.
‘Ndrangheta, primi 41bis in PiemonteArrestati nel 2016,i Crea esercitavano loro influenza da carcere

TORINO02 maggio 201818:50

– TORINO, 2 MAG – I fratelli Adolfo e Aldo Cosimo Crea, considerati dagli inquirenti ai vertici della ‘ndrangheta torinese, verranno sottoposti al regime carcerario del 41 bis.
Ed è la prima volta che questo provvedimento – emesso dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria su segnalazione della Dda di Torino – viene applicato in Piemonte nei confronti di esponenti apicali di un’associazione mafiosa come la ‘ndrangheta.
I due fratelli sono in carcere dal 14 gennaio 2016 in seguito all’operazione dei carabinieri denominata ‘Big Bang’ e lo scorso maggio sono stati condannati rispettivamente a 14 anni e 10 mesi e a 10 anni e 4 mesi di carcere. Il provvedimento del ’41bis’ si è reso necessario perché, nonostante la detenzione, i due fratelli hanno dimostrato di continuare ad esercitare concretamente la propria influenza all’esterno, in quanto ai vertici della cosiddetta locale di San Mauro Torinese.
Mercato auto +6,47% aprile, Fca -2,14%Ripartono immatricolazioni, boom vendite per Jeep e Alfa Romeo

TORINO02 maggio 201818:40

– TORINO, 2 MAG – Il mercato italiano dell’auto torna a crescere. In aprile – secondo i dati del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture – sono state vendute 171.379 vetture, con una crescita del 6,47% rispetto allo stesso mese del 2017. Nei primi quattro mesi dell’anno le immatricolazioni sono state 745.945, lo 0,24% in più dell’analogo periodo dell’anno scorso. In calo del 2,14%, nonostante il boom di Jeep e Alfa Romeo, le immatricolazioni (45.976) del gruppo Fca, la cui quota scende al 26,83% dal 29,19%. Nei quattro mesi le auto vendute dal gruppo sono state 204.276, il 6,88% in meno dell’analogo periodo dell’anno scorso. La quota passa dal 29,48% al 27,38%.
In mostra caricature Bruna a DoglianiTra gli appuntamenti del Festival della Tv e dei nuovi media

TORINO02 maggio 201818:43

– TORINO, 2 MAG – Apre a Dogliani, nel museo archeologico Giuseppe Gabetti, la mostra ‘Franco Bruna: Caricature dei famosi’. Organizzata dagli Amici del Museo Gabetti, col patrocinio del Comune di Dogliani e del mensile ‘Dogliani e la sua Langa’, aperta fino al 3 giugno, è tra gli appuntamenti del Festival della Tv e dei nuovi media. Bruna – scomparso nel 2014 – è stato uno dei più importanti caricaturisti italiani. Cominciò quasi per caso nel 1971 su consiglio dell’amico Giovanni Arpino, quando pubblicò la prima caricatura su Stampa Sera sull’incontro di boxe tra Cassius Clay e Joe Frazier. Da allora per quasi 40 anni, ha collaborato con pubblicazioni politiche, economiche, scientifiche, sportive e per l’infanzia: La Stampa, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L’Espresso, Panorama, La Discussione, Il Corriere dei Ragazzi, Airone, Topolino, Ciak, Hurrà Juventus, Alè Toro.
In mostra ci saranno caricature dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia della politica, dello spettacolo e dello sport.
In Sardegna 1/4 pioggia di un annoRecord a Siniscola con 134 millimetri. Allerta rossa in 3 zone

CAGLIARI02 maggio 201816:49

– CAGLIARI, 2 MAG – In 48 ore in Sardegna è caduta una quantità di pioggia pari a un quarto di quella di un anno: il record a Siniscola, in provincia di Nuoro, con 164 millimetri contro i 36 di media che si registrano a maggio e i 666 in 12 mesi, seguite da San Teodoro (134 millimetri, 550 in un anno) e Posada (133 millimetri, 585 in un anno). I dati sono stati forniti all’ANSA dall’Arpas. La costa orientale dell’Isola, tra Orosei e Olbia, è quella più colpita da questa ondata di maltempo. Spostandoci nelle città, 71 millimetri sono stati toccati a Sassari (541 in 12 mesi); a Cagliari 68 (441) e a Oristano 96 (584). Pioggia e temporali continueranno fino alla prossima settimana.
Non solo. Gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimonannu segnalano anche l’arrivo di una forte ventilazione con raffiche cicloniche fino a 60 chilometri. La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta per condizioni avverse sino a tutto giovedì 3 maggio.
Licenziata per tumore, lettera al PapaSgb chiede incontro ad arcivescovo Milano Mario Delpini

MILANO02 maggio 201816:57

– MILANO, 2 MAG – Ha scritto una lettera aperta a Papa Francesco la lavoratrice licenziata ammalata di tumore, nonostante fosse idonea al lavoro pur con alcune limitazioni, dopo anni di attività nella pulizia e nella cura ai pazienti dal Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano, storica istituzione religiosa di assistenza agli anziani, che ha ritenuto di non poterla ricollocare nella struttura o in altre sedi. Il sindacato Sgb, che segue la vicenda, chiede inoltre un incontro urgente all’arcivescovo del capoluogo lombardo Mario Delpini. “Mi rivolgo a Voi da credente e da lavoratrice che porta sul proprio corpo le tracce lasciate dalla malattia – scrive la donna, 53 anni, sposata e con un figlio da mantenere -. I postumi della chemioterapia mi hanno reso parzialmente idonea alla mansione di ausiliaria socio-sanitaria. Ho lavorato per 33 anni con passione e ho accudito amorevolmente gli ospiti del piccolo Cottolengo e mi sarei aspettata di poter continuare a farlo fino al termine della mia vita lavorativa”.
Labrador in corsia per bimbi malatiSperimentazione in reparto Oncoematologia del Policlinico

BARI02 maggio 201818:36

– BARI, 2 MAG – Un labrador in corsia per aiutare i bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari ad affrontare il dolore e le difficili terapie cui vengono sottoposti. E’ la sperimentazione di ‘pet-care’ avviata oggi nel reparto grazie all’associazione Apleti (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell’Infanzia). Per due volte al mese, una labrador di 5 anni di nome Megan incontrerà singolarmente i piccoli pazienti oncologici per una seduta di ‘pet care’ della durata di circa trenta minuti.
“Si tratta di una sperimentazione – ha spiegato il direttore dell’Unità operativa, Nicola Santoro – che porterà sicuramente risultati e l’intera comunità scientifica è attenta ai dati che emergeranno riguardo la stabilità emotiva dei piccoli pazienti e dei loro famigliari”. Lo scopo è di restituire al malato autostima, sicurezza e capacità di relazione aiutandolo a riacquistare le abilità psico-motorie e facendogli superare la percezione del dolore.
Terrorismo: espulso tunisinoMonitorato in carcere, ‘indole violenta’. Via in 38 nel 2018

ROMA02 maggio 201818:57

– ROMA, 2 MAG – Un tunisino di 28 anni è stato espulso oggi “per motivi di sicurezza dello Stato”. Lo fa sapere il Viminale, sottolineando che quello di oggi è il 38/o allontanamento del 2018 di “soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso”; sono 275 le espulsioni dal 2015.
L’uomo, con numerosi precedenti per reati comuni, abitante a Varese, era emerso all’attenzione delle forze di polizia in seguito ad una segnalazione relativa alla sua possibile radicalizzazione religiosa.
Gli approfondimenti svolti dagli investigatori hanno documentato “l’indole violenta” del tunisino che, in un’occasione, aveva manifestato di condividere gli attacchi terroristici compiuti nei Paesi europei. Per questo, durante il suo ultimo periodo di detenzione in carcere, lo straniero è stato sottoposto ad osservazione, con livello ‘alto’. Dopo la sua scarcerazione avvenuta lo scorso 5 marzo, è stato trattenuto nel Centro per rimpatri di Bari e poi espulso con accompagnamento nel proprio Paese

Cadavere in oristanese, è donna svizzeraViveva in borgata marina. Ancora mistero su cause della morte

ORISTANO02 maggio 201819:03

– ORISTANO, 2 MAG – E’ di una cittadina svizzera, Erika Wissmann, 57 anni, nota Sophia, il cadavere rinvenuto la sera del 19 aprile scorso sulla battigia della spiaggia di Aba Rossa, nel comune di Santa Giusta, sulla costa centro occidentale della Sardegna. La donna è stata identificata grazie alle indagini svolte dai Carabinieri della Compagnia di Oristano. Di lei si sa che abitava da sola in una borgata marina di Cuglieri, Torre del Pozzo, una quarantina di chilometri più a nord del punto in cui è stato rinvenuto il corpo. Viveva lì con una piccola pensione e faceva volontariato nel campo dell’assistenza sociale. In Svizzera aveva solo la madre, che ora è attesa per il riconoscimento ufficiale.
Restano ancora misteriose le cause e le circostanze della morte. I primi accertamenti autoptici disposti dalla Procura della Repubblica di Oristano lasciano aperte tutte le ipotesi, comprese quelle di un malore mentre passeggiava sulla spiaggia o faceva il bagno, di un suicidio e, meno probabile, anche di un omicidio.
Mamma no vax, Domani varicella partyAssessore Regione Lombardia, un’idea irresponsabile

MILANO02 maggio 201819:30

– MILANO, 2 MAG – “Domani varicella party per chi lo desidera. Vi aspettiamo alla casa di Milano”: questo stamp postato su Facebook e Twitter da un’attivista del movimento ‘SiAmo’, del medico antivax radiato Dario Miedico, ha scatenato nuovamente la polemica fra chi è a favore e contro i vaccini. E anche la reazione dell’assessore alla Sanità della Lombardia, Giulio Gallera. Un post ironico secondo la pagina Facebook di Siamo che ha difeso la mamma dalle critiche che le sono arrivate in rete.
“La varicella, come il morbillo – ricorda Gallera – è una malattia esantematica che può avere gravissime conseguenze. Per questo è stata inserita tra quelle per le quali il vaccino è obbligatorio a partire dai nati 2017 e per questo chiunque diffonda la possibilità di epidemia è perseguibile penalmente”.
“Ecco perché – ha aggiunto – giudico da irresponsabili iniziative come i cosiddetti ‘Varicella o Morbillo Party’ e mi auguro che le autorità preposte pongano in essere tutte le misure necessarie per punire chi li organizza”.
Attivisti tentano abbattere cancello TapLa struttura, puntellata dalla polizia, non ha ceduto

MELENDUGNO (LECCE)02 maggio 201820:28

– MELENDUGNO (LECCE), 2 MAG – Una cinquantina di attivisti aderenti al movimento No Tap e a quello della Val di Susa dei No Tav, questi ultimi arrivati in Salento per partecipare ad una serie di iniziative contro la realizzazione del gasdotto, hanno tentato di sfondare il cancello di ingresso del cantiere allestito in località San Basilio a San Foca di Melendugno. Dopo essersi dati appuntamento davanti alla recinzione, gli attivisti hanno cominciato a spingere con forza contro la cancellata. Per impedire che potesse cedere sotto la pressione, il contingente di sicurezza della polizia che si trovava all’interno dell’area cantiere, ha posizionato una delle sue camionette a ridosso del cancello che è stato puntellato anche due grandi pali di acciaio che hanno retto al tentativo di sfondamento. Gli attivisti hanno anche sigillato con del silicone la serratura del lucchetto che chiude il cancello del cantiere. La situazione dopo un’ora è ritornata alla normalità senza alcun ulteriore intervento da parte delle forze dell’ordine.
Donna uccisa a Sapri, fermato il maritoCadavere trovato in casa con un colpo di pistola alla testa

SAPRI (SALERNO)02 maggio 201820:33

– SAPRI (SALERNO), 2 MAG – Il cadavere di una donna di 73 anni, insegnante in pensione, è stato trovato in una abitazione del centro di Sapri (Salerno). Nell’ambito delle indagini i carabinieri hanno rintracciato e fermato il marito della donna a Lagonegro (Potenza). L’uomo è attualmente interrogato dai militari e dal pm di turno. L’insegnante è morta per un colpo di pistola alla testa. Il decesso risalirebbe a qualche giorno fa: a dare l’allarme sono stati i familiari dell’anziana, che non avevano più sue notizie.
Aula scuola Sarnano intitolata a GdfScoperta targa alla presenza del comandante interregionale

MACERATA02 maggio 201820:48

– MACERATA, 2 MAG – E’ intitolata alla Guardia di finanza una delle aule della nuova scuola media di Sarnano, donata dalle Fondazioni Andrea Bocelli e Only the brave. Le Fiamme Gialle hanno contribuito alla raccolta fondi con un concerto della Banda del Corpo a Firenze nell’autunno 2017. per questo motivo alla cerimonia ha partecipato il comandante interregionale dell’Italia Centro Settentrionale e dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente. Oggi è stata anche scoperta una targa ricordo.
Successivamente il gen. Valente si è recato in visita al Comando Provinciale Macerata.
Vaccini: preside, tenete a casa 3 bimbiRientro solo quando in regola

PADOVA02 maggio 201820:57

– PADOVA, 2 MAG – La proroga per mettersi in regola con i vaccini è scaduta anche in Veneto il 30 aprile, ma nonostante si ipotizzino circa 21mila minori ancora completamente scoperti non vi sono state ad oggi vere esclusioni degli inadempienti da scuole e asili. A Padova, tuttavia, la preside dell’Istituto comprensivo “Donatello”, Lucia Marcuzzo, ha chiesto a tre famiglie di tenere a casa dai prossimi giorni i figli non ancora vaccinati. Non si sarebbe di fronte però ad una chiara opzione anti-vaccini da parte delle famiglie, ma di un ritardo nella prenotazione dell’appuntamento chiesto all’Usl. La preside ha già detto alle famiglie che i figli potranno rientrare quando sarà pronta la documentazione richiesta.
Scossa di 3.2 a Pieve TorinaSciame sismico, nessun danno

ANCONA02 maggio 201822:41

– ANCONA, 2 MAG – Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle 21:21 con epicentro a due km da Pieve Torina. Non si segnalano danni a persone o cose e nessuno ha chiamato i vigili del fuoco per avere informazioni.
nella zona la terra trema di frequente, la scossa delle 21:21 è stata preceduta da altri movimenti tellurici, di magnitudo da 2 in su, toccando un picco alle 20:23. Un’altra scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 22:02.
Scossa magnitudo 3.1 a Pieve TorinaLa seconda superiore a 3 nel giro di tre ore

ROMA03 maggio 201800:25

– ROMA, 3 MAG – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 23:20 di ieri con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità.
Non si segnalano danni a persone o cose. Si tratta della seconda scossa di magnitudo superiore a 3 registrata nella zona nelle ultime tre ore.
Trump minaccia uso poteri presidenzialiE intervento in attività dipartimento giustizia

WASHINGTON02 maggio 201817:41

– WASHINGTON, 2 MAG – Donald Trump minaccia di usare i suoi poteri presidenziali (che comprendono la possibilità di licenziare qualunque dipendente della branca esecutiva, ndr) e di intervenire nell’attività del dipartimento di giustizia, sullo sfondo del Russiagate. “Un sistema truccato. Non vogliono consegnare documenti al Congresso. Di cosa hanno paura? Perche’ così tanti omissis? Perché questa ‘giustizia’ iniqua? Ad un certo punto non avrò altra scelta che usare i poteri garantiti alla presidenza ed essere coinvolto!”, ha twittato.
Armenia: ok a candidato opposizioneLa mossa del partito di governo apre a soluzione crisi

MOSCA02 maggio 201817:55

– MOSCA, 2 MAG – Svolta nella crisi in Armenia: il partito di governo Repubblicano armeno appoggerà il candidato dell’opposizione alla carica di primo ministro il prossimo 8 maggio. Lo ha fatto sapere il capo gruppo in Parlamento del partito Vahram Baghdasaryan. Lo riporta Interfax. Baghdasaryan non ha comunque nominato esplicitamente Nikol Pashinyan, il leader delle proteste e capo della sigla Elk.
Cina: Peppa Pig ‘sovversiva’, via dal webMedia, Douyin cancella anche contenuti di nudi, travestiti, armi

ROMA02 maggio 201820:22

Peppa Pig, la maialina protagonista di un celebre cartone animato britannico per bambini, è stata censurata da una piattaforma internet in Cina, anche se viene ancora trasmessa in televisione. Lo riferisce il Global Times.
Peppa Pig viene accusata di creare dipendenza nei bambini, ma soprattutto di essere diventata l’icona “sovversiva” di una gioventù “antisociale e inattiva”.
Circa 30 mila episodi con l’hashatag #PeppaPig sono stati rimossi dalla popolare piattaforma Douyin. Allo stesso tempo, scrive il Global Times, è cominciata a circolare una lista di contenuti banditi dalla Douyin, tra cui nudi, uomini travestiti da donne, esibizioni di armi da fuoco, sermoni religiosi e altri. Il cartone, sbarcato in Cina negli anni 2000 con alcuni episodi tradotti in mandarino, è diventato molto popolare tra gli adolescenti e i giovani adulti verso la fine del 2017, grazie alla commercializzazione di tatuaggi, magliette, tazze, orologi con l’immagine della famosa maialina.
Museo Egizio, 187mln ricadute per TorinoIl 61,4% dei visitatori arriva da fuori Piemonte

TORINO02 maggio 201819:02

– TORINO, 2 MAG – Il Museo Egizio porta a Torino 187 milioni di euro l’anno, una ricaduta economica di rilievo che coinvolge molti settori. Lo sottolinea una ricerca del Centro Studi Silvia Santagata, che analizza la tipologia di visitatori e l’impatto economico sul territorio.
Più di un intervistato su quattro indica proprio nella visita all’Egizio il motivo principale del suo viaggio a Torino, viaggio che porta ciascun turista a spendere circa 81 euro al giorno. Il 61,4% del pubblico arriva da altre regioni d’Italia, circa il 15% dall’estero. “Siamo orgogliosi per l’esito di questa indagine che consideriamo un punto di partenza per definire le future strategie e per affermare il ruolo del Museo Egizio sia in ambito scientifico sia turistico”, commenta la presidente Evelina Christillin. “Dal 2015 il Museo ha deciso di porre la ricerca al centro – spiega il direttore Christian Greco – e, oggi, la bontà di questa scelta è confermata dai risultati di questa indagine. Investire in ricerca ha un’importanza fondamentale”.
‘I migliori vini italiani’, tappa TorinoDal 4 al 6 maggio in hotel torinese degustazioni per il pubblico

TORINO02 maggio 201821:01

– TORINO, 2 MAG – Tre giorni a Torino per degustare i migliori vini di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria selezionati da Luca Maroni, una delle più conosciute firme dell’enologia italiana. Il ‘giro d’Italia’ va tappa de ‘I migliori vini italiani’ fa tappa all’hotel Principi di Piemonte, dal 4 al 6 maggio: ci saranno 150 etichette in degustazione, portate da oltre 30 cantine e 60 espositori. La manifestazione è aperta al pubblico, con biglietto d’ingresso a 20 euro (15 in caso di prenotazione online), che comprende degustazioni e laboratori.
La novità di quest’anno sono le “degustazioni polimateriche” che daranno luogo – spiegano gli organizzatori della kermesse – “a un vero e proprio spettacolo sensoriale, con la partecipazione dello chef stellato Marcello Trentini che preparerà alcuni suoi piatti ispirati al profumo. Durante la degustazione saranno saggiati, valutati e scoperti i riflessi odorosi e i rispettivi sentori profumati di vini, essenze e cibo, per la prima degustati in comparazione l’uno con l’altro”.
Basket: Venezia vince la Fiba Europe CupBattuta 81-79 Avellino già superata 69-77 nella gara d’andata

VENEZIA02 maggio 201822:52

– VENEZIA, 2 MAG – I Campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia vincono la FIBA Europe Cup, primo trofeo europeo della storia della società lagunare. Nel ritorno della finale tutta italiana, al Palasport Taliercio di Mestre la squadra di coach Walter De Raffaele batte 81-79 la Sidigas Scandone Avellino, già superata 69-77 nella gara d’andata di una settimana fa in Campania.
Per tifosi Liverpool schermi ad AnfieldSupporter rimasti a casa vedranno match di Roma alla ‘Kop’

ROMA02 maggio 201818:51

– ROMA, 02 MAG – Cresce l’attesa a Liverpool tra le migliaia di tifosi dei Reds che non sono volati a Roma, ma che questa sera si sono dati appuntamento ad Anfield per assistere assieme al ritorno contro i giallorossi. Come ormai d’abitudine in questa stagione, i supporter possono assistere a tutte le gare in trasferta del Liverpool su un maxi-schermo installato ai piedi della Kop, la curva del tifo più caldi. Ma questa sera l’atmosfera all’interno dello stadio si annuncia particolarmente carica per via dell’altissima posta in palio. Eppure non è mancata in rete più di una battuta ironica sulle dimensioni del maxi-schermo, in verità non proprio così maxi. “La tv del mio bungalow al mare è più grande”, ha commentato scherzosamente un tifoso dei Reds.
Champions: il Liverpool in finaleNon basta 4-2 della Roma all’Olimpico con doppietta Nainggolan

ROMA02 maggio 201822:41

– ROMA, 2 MAG – Sarà il Liverpool a contendere la Champions League al Real Madrid nella finalissima di Kiev il prossimo 26 maggio. Nel ritorno delle semifinali della massima competizione continentale all’Olimpico, alla Roma non basta la vittoria 4-2 (1-2) non riuscendo, così, a ribaltare il 5-2 della partita di andata ad Anfield. Apre le marcature dopo un bel avvio giallorosso il Liverpool con Manè (9′ pt) che sfrutta uno svarione di Nainggolan. Poi la Roma riesce a pareggiare quasi subito grazie ad una rocambolesca autorete di Milner (15′ pt).
Pochi minuti e i Reds tornano in vantaggio con Winaldum che sfrutta un errore di Dzeko trasformatosi difensore (25′ pt).
Nella ripresa i giallorossi spingono sempre di più: arriva il pari con Dzeko (7′ pt) e nel finale la doppietta tardiva di Nainggolan (41′ st) e (49′ st su rigore). La squadra di Di Francesco vince tra cori e rimpianti, ma a Kiev andranno Salah (in ombra davanti ai suoi ex tifosi) e compagni.
MotoGp: Rossi, la Yamaha sta migliorandoPrime gare non bene ma Jerez dirà quale è il nostro potenziale

ROMA02 maggio 201814:58

“Le prime gare della stagione non sono andate molto bene, ma abbiamo provato qualcosa di positivo. La nostra M1 sta migliorando e ora arriviamo a Jerez, una pista molto importante per capire il nostro potenziale”. Valentino Rossi si aspetta di ripartire fin dal Gp di Spagna: “Sono felice di tornare in Europa. L’anno scorso abbiamo faticato molto (10/o posto, ndr), ma quest’anno penso che possiamo fare meglio. Jerez è un circuito che mi piace molto, ho fatto delle belle gare qui e sarei felice di tornare sul podio. Insieme, io e il mio team, lavoreremo sodo per trovare il miglior assetto e capire il comportamento della moto con il nuovo asfalto”. Secondo a Austin, Maverick Vinales punta a un nuovo podio. “L’anno scorso Jerez è stata una gara difficile per me – ricorda il pilota spagnolo della Yamaha – Ho sofferto molto perché abbiamo avuto alcuni problemi con la gomma anteriore, ma ora abbiamo più informazioni per essere ancora più forti rispetto alle ultime settimane. Punto alla vittoria”.
MotoGp: Marquez, ora nuova fase MondialeIn Europa piste più ‘tradizionali’, con la moto mi sento bene

ROMA02 maggio 201814:57

Vincitore ad Austin per la 6/a stagione di fila Marc Marquez arriva in Spagna, prima tappa di quella che definisce “una nuova fase” del Mondiale. “In Europa vedremo il livello di ogni squadra e pilota. Qui, i circuiti sono generalmente diversi e più ‘tradizionali’ – sottolinea il pilota Honda campione del mondo MotoGp – a cominciare da Jerez, che è un tracciato più stretto, più lento e più difficile di quelli come Austin. Ora sarà importante trovare una buona base per circuiti come Jerez. Alla fine di marzo abbiamo fatto un buon test e ci avviciniamo alla gara con una mentalità positiva.
Correre di fronte al mio pubblico di casa e il mio fan club aggiungerà naturalmente al buon feeling all’atmosfera.
Continueremo a lavorare sodo e concentrandoci sulla costanza, che è un punto cruciale per la caccia al titolo. Penso che Dovizioso sarà un grande rivale, come lo era l’anno scorso. Ad ogni modo, quest’anno mi sento davvero bene con la moto: in Qatar, Argentina e ad Austin mi sono sempre sentito fiducioso”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.