Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 15:20 DI GIOVEDì 3 MAGGIO 2018, ALLE 04:34 DI OGGI, VENERDì 4 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 44 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Maggio, 2018, 02:32:53 di Maurizio Barra

Arrestato nipote del boss Papalia
Figlio di Francesco Sergi, condannato all’ergastolo

MILANO03 maggio 201815:20

– MILANO, 3 MAG – La polizia ha arrestato a Corsico (Milano) Domenico Sergi, incensurato di 32 anni figlio di Francesco Sergi, condannato all’ergastolo in regime di 416 bis per omicidio e sequestro di persona. E’ inoltre nipote acquisito di Antonio Papalia, storico boss della ‘ndrangheta.
Le accuse per il 32enne sono di detenzione di 5 chili di hashish, riciclaggio di una Maserati Gran Turismo rubata a una società di noleggio e possesso di una pistola risultata sottratta a un agente della Polizia locale della Bergamasca. Gli investigatori della Squadra mobile, diretti da Lorenzo Bucossi, hanno trovato l’arma (con 17 cartucce e 2 caricatori) all’interno di un box a Corsico, mentre l’auto è stata rintracciata davanti alla casa della sorella a Buccinasco.
I due fratelli risultano titolari di una carrozzeria a Buccinasco che, secondo gli investigatori, sarebbe stata usata come base per lo spaccio e per lavorare sulle auto rubate da inviare all’estero.
Cc Como arrestano latitante da 22 anniSi era nascosto in Marocco, ora sarà estradato

MILANO03 maggio 201815:39

– MILANO, 3 MAG – I carabinieri di Como, in collaborazione con l’Interpol hanno arrestato in Marocco il latitante in campo internazionale Angelo Filippini, 73 anni, colpito da provvedimento di cattura emesso dalla Procura generale di Milano in quanto deve scontare oltre undici anni per traffico internazionale di stupefacenti. Filippini è stato trovato nella cittadina costiera di Temara a circa 15 chilometri dalla capitale Rabat dalla Gendarmeria reale marocchina dopo essere stato localizzato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Como che hanno ricostruito l’intero periodo di latitanza del ricercato che si era reso irreperibile dal 1996. I militari comaschi, coordinati dalla Procura generale di Milano, sono stati impegnati per mesi nell’analisi degli spostamenti e delle relazioni personali e commerciali di Filippini. In particolare hanno ricostruito le abitudini di chi negli ultimi dieci anni è entrato in contatto con lui.
Ora sono state avviate le pratiche per l’estradizione.
Cade la giunta M5S a NettunoSfiduciato il sindaco, 13 consiglieri firmano dal notaio

ROMA03 maggio 201815:40

– ROMA, 3 MAG – Cade la giunta M5s a Nettuno. Il sindaco Angelo Casto è stato sfiduciato da 13 consiglieri comunali che si sono dimessi. Tra loro anche quattro pentastellati che hanno firmato le dimissioni insieme ad altri 9 colleghi dell’opposizione. La procedura è la stessa che ha portato nel 2015 alla caduta del sindaco di Roma Ignazio Marino, sfiduciato dagli stessi consiglieri del Pd. “Dopo due anni di inefficienze amministrative, immobilismo istituzionale e litigi interni al Movimento 5 Stelle, l’amministrazione è stata sfiduciata e la città litoranea è tornata finalmente libera.
Nettuno è da tempo ferma al palo. L’auspicio, ora, è che le forze civiche e politiche di centrodestra comincino a lavorare insieme”, commenta il coordinatore FI Provincia di Roma, Adriano Palozzi. “Si è consumato l’ennesimo flop dei Cinque stelle. Il sindaco e’ stato sfiduciato dai suoi ex amici che lo hanno abbandonato per manifesta incapacità. E’ il mandato più breve nella storia della città”, afferma il senatore Udc Antonio Saccone.
Mattarella, proteggere la stampa da nuova stagione di violenzeOggi 3 maggio è la Giornata mondiale per la Libertà di Stampa

PARIGI03 maggio 201815:45

Oggi 3 maggio è la Giornata mondiale per la Libertà di Stampa. Un patrimonio vitale, quello dell’informazione, da difendere e tutelare per la salute della democrazia. “Una nuova stagione di violenze contro la stampa, in Italia, in Europa, nel mondo, sembra riaffacciarsi – afferma il presidente Mattarella -: ancora oggi aggressioni e intimidazioni minacciano il lavoro di quei cronisti che non si piegano alla logica di interessi e poteri illegali e della criminalità, recando così un contributo rilevante alla causa della democrazia. Occorre sostenere il loro lavoro perché difendono dall’aggressione la nostra vita sociale e la nostra libertà personale e familiare, attraverso l’informazione libera e corretta. Occorre proteggere le loro voci che rifiutano ogni sopraffazione. La libertà di informazione, come attesta la nostra Costituzione, è fondamento di democrazia”.A Roma si terrà una cerimonia in memoria dei giornalisti uccisi a causa del loro lavoro e delle vittime innocenti di mafia. Si svolgerà in contemporanea con altre celebrazioni indette in collaborazione con l’Onu in tutto il mondo, la principale ad Accra in Ghana.   Sono almeno 29 i giornalisti e operatori dei media uccisi nel mondo dall’inizio del 2018 secondo un conteggio basato sui dati di Reporters sans frontières (Rsf). Prima che il duplice attentato di questa mattina in Afghanistan non appesantisse di almeno altri nove morti il bilancio, l’organismo parigino aveva infatti conteggiato almeno 14 giornalisti professionisti uccisi dall’inizio del 2018, a cui si aggiungevano 4 blogger (citizen journalists) e 2 collaboratori dei media.

Nel rapporto pubblicato la scorsa settimana sulla libertà di stampa nel mondo, l’Afghanistan viene piazzato al 118/o posto (su 180), anche a causa dell’Isis e dei talebani che “seminano terrore, creando dei reali ‘buchi neri dell’informazione'”. In una nota, il segretario generale di Rsf, dice di “conoscere l’impegno del governo afghano per la protezione dei giornalisti”. E però lo invita a “proseguire gli sforzi in materia di sicurezza e di formazione”.

L’Ong parigina riferisce inoltre di essersi rivolta alle Nazioni Unite affinché “invii un segnale forte alla comunità internazionale e ai protagonisti locali, nominando un rappresentante speciale per la protezione dei giornalisti”.

Nel 2017, i giornalisti uccisi nel mondo erano stati 65, in leggero calo rispetto ai 79 dell’anno precedente. Più in particolare, tra i reporter uccisi nel 2017 c’erano 50 professionisti, sette blogger e otto collaboratori. Lo scorso anno, la maglia nera del Paese più pericoloso è andata alla Siria, con 12 giornalisti uccisi recensiti, davanti al Messico (11), l’Afghanistan (9), l’Iraq (8) e le Filippine (4). In partenariato con l’Unesco, Rsf ha pubblicato una guida pratica multilingue per la sicurezza dei media che operano nelle zone a rischio. Il documento è disponibile gratuitamente on-line.

Roma, non passa lo stop alle botticelleM5S, le spostiamo in parchi. Pd, contraddette le promesse

ROMA03 maggio 201815:52

– ROMA, 3 MAG – L’Aula Giulio Cesare ha bocciato una proposta di delibera di iniziativa popolare che prevedeva il divieto di esercitare servizi di trasporto a trazione animale, le cosiddette ‘botticelle’. La maggioranza a 5 Stelle, infatti, si è astenuta sulla proposta . “Siamo stati costretti all’astensione – ha spiegato il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S) – perché se avessimo dato un voto positivo la delibera sarebbe stata immediatamente impugnata dai legali dei vetturini. I Comuni, come ha sottolineato l’avvocatura del Comune, non possono abolire le botticelle, ma possono regolamentare il servizio e individuare i percorsi”. Per questo, il M5S ha “individuato una strada legalmente percorribile che è quella di spostare le botticelle nei parchi.
Il capogruppo Pd Giulio Pelonzi ha espresso “rammarico per il voto di astensione, in sostanza negativo”, “che contraddice quanto detto e promesso in campagna elettorale”.
Uccide madre e si barrica: stop diretteDall’interno dell’abitazione uomo segue movimenti dei militari

NAPOLI03 maggio 201815:54

– NAPOLI, 3 MAG – I carabinieri che a Qualiano (Napoli) stanno trattando con Pasquale De Falco – l’uomo che ha ucciso la madre con un colpo di fucile e poi si è barricato in casa – hanno chiesto ai cameramen di non mandare immagini in diretta. Secondo quanto si è appreso infatti De Falco, dall’interno dell’abitazione, sta tenendo sotto controllo i movimenti dei militari. Intanto va avanti la trattativa per cercare di convincerlo a consegnare l’arma e ad arrendersi.
Da Guccini a Ferretti, testi in TeologiaSdoganati dalla Chiesa per descrivere la società in movimento

CAGLIARI03 maggio 201816:34

– CAGLIARI, 3 MAG – Dai testi dei Cccp su punk, islam e piani quinquennali a un pensiero che fa testo anche per chi insegna teologia. È successo a Cagliari: quando durante un convegno organizzato dall’Università si è trattato di dare una definizione di corruzione, le parole prese in prestito dal preside della facoltà teologica della Sardegna Francesco Maceri sono state proprio quelle di Giovanni Lindo Ferretti, storico leader della band che sfoderava – ma c’era anche molta provocazione – inni d’amore per l’Unione sovietica. Maceri ha citato le parole Ferretti per descrivere che cosa può essere una coscienza morale corrotta.
“Un caotico cumulo di informazioni risapute e non verificate, definito coscienza, si struttura in sistema emotivo giudicante, definito impegno; buone motivazioni e cattivi esempi non mancano all’indignato di turno”, questa la definizione letta al convegno con la firma di Lindo Ferretti. E poi il commento di Maceri.
Garante:in carcere stupri non denunciati’Distribuire preservativi e favorire rapporti con partner’

MILANO03 maggio 201816:41

– MILANO, 03 MAG – “Nelle carceri, dove esiste una condizione di sovraffollamento con la Lombardia che vanta il triste primato nazionale del 134,2%, si verificano spesso casi di stupro nei confronti di giovani detenuti che, per paura o per vergogna, non denunciano quasi mai”. Lo ha sottolineato il Difensore regionale Carlo Lio, che esercita anche le funzioni di garante dei detenuti, aprendo un convegno a Milano. “Spesso i casi non vengono denunciati anche perché esiste una omertà che coinvolge tutti: guardie carcerarie e carcerati stessi, oltre alle strutture mediche”, ha osservato Lio. “Molto alto – ha aggiunto – è anche il rischio di diffusione di malattie infettive come l’Hiv, per cui dobbiamo porre l’attenzione sulla necessità di distribuire preservativi nelle carceri”.
Secondo il difensore, “ancora più prioritario è assicurare la possibilità che i detenuti possano avere rapporti sessuali costanti con i propri partner, facilitando così il mantenimento del legame all’interno del nucleo familiare”.
Maltempo: crollo in chiesa a CagliariInteressato l’unico bagno, cedimento a causa della pioggia

CAGLIARI03 maggio 201817:15

– CAGLIARI, 3 MAG – Il controsoffitto dell’unico bagno della storica chiesa di Sant’Agostino, in pieno centro a Cagliari, è crollato a causa di una infiltrazione d’acqua dovuta all’ondata di maltempo che si è abbattuta negli ultimi due giorni in Sardegna. L’intelaiatura in cartongesso si è sbriciolata per diversi metri, rimanendo in parte appesa, e grandi pezzi di controsoffitto sono poi finiti sul pavimento.
Per fortuna in quel momento non c’era nessuno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari. Il bagno e un’area aperta al pubblico della chiesa sono inagibili. I pompieri stanno ora procedendo con la messa in sicurezza della struttura.
Pm svizzero, maltempo già dal mattino”Guida Castiglioni ha trascorso la notte con il gruppo”

AOSTA03 maggio 201817:20

– AOSTA, 03 MAG – “All’incirca al passaggio della Serpentine, verso le 10 del mattino, i due gruppi sembrano aver cominciato a deviare rispetto all’itinerario abituale. Le condizioni meteo erano pessime e la visibilità limitata a qualche metro”. Lo scrive, in un comunicato stampa, il pubblico ministero del Canton Vallese, in merito alla tragedia avvenuta sulle Alpi svizzere. “Durante la notte” tra domenica e lunedì “la guida” Mario Castiglioni “non ha lasciato il suo gruppo”, si precisa nella nota.
“I due gruppi di scialpinisti hanno dormito alla Cabane des Dix durante la notte tra sabato e domenica 28 e 29 aprile 2018.
Domenica mattina, verso le 6.30, il gruppo di francesi, senza guida, “è partito alla volta della Cabane des Vignettes, mentre l’altro, condotto dalla guida italiana, inizialmente era diretto al rifugio Nacamuli”, più distante, nell’alta valle di Bionaz.
Maturità: scelte le tracce, 509.307 studenti a esame Firmata ordinanza. Prima prova il 20 giugno, la seconda il 21

ROMA03 maggio 201818:54

L’organizzazione della Maturità 2018 entra nel vivo. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha infatti firmato l’annuale Ordinanza che contiene tutte le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati e la sintesi del calendario degli Esami.La Ministra Fedeli, insieme al responsabile della struttura tecnica degli Esami di Stato, Ettore Acerra, ha anche scelto le tracce per la prima e le seconde prove che saranno rivelate il giorno degli scritti.Ad oggi sono 509.307 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi, 492.698 sono candidati interni. 25.606 sono le classi coinvolte nell’Esame, 12.865 sono le commissioni.”Mancano ormai poche settimane alla Maturità – ha detto la Ministra Fedeli – e so che le nostre ragazze e i nostri ragazzi in queste ore sono impegnati con lo studio e le simulazioni. Come ogni anno al MIUR abbiamo lavorato per garantire uno svolgimento ordinato dell’Esame di Stato e per predisporre delle prove in linea con il percorso formativo delle nostre studentesse e dei nostri studenti, facendo tesoro dell’esperienza degli anni scorsi, delle osservazioni di studenti e docenti, del collegamento con le attività didattiche che si svolgono ogni giorno. Le prove, quindi, sono state elaborate tenendo conto dei nuclei tematici fondamentali delle diverse discipline, ma sono anche in correlazione con tematiche fondamentali per la crescita educativa e civile dei giovani”.”La Maturità – ha proseguito la ministra – è un traguardo importante, ed è anche un momento di passaggio tra fasi differenti della vita. Vogliamo accompagnare le studentesse e gli studenti in questo percorso. L’Ordinanza contiene importanti indicazioni sulle modalità di svolgimento dell’Esame, rivolte sia alle scuole che alle candidate e ai candidati. Nelle prossime settimane porteremo avanti anche la campagna di comunicazione dedicata agli Esami che accompagnerà maturande e maturandi fino alla fine delle prove. L’abbiamo voluta, in continuità con lo scorso anno, perché crediamo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca debba parlare sempre di più e sempre più in modo diretto con studentesse e studenti. E che debba essere al fianco delle nuove generazioni nei momenti più importanti del loro percorso formativo, sostenendole e incoraggiandole. Auguro buon lavoro alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno la Maturità quest’anno: siamo certi farete del vostro meglio. E ringrazio le docenti e i docenti per il lavoro che stanno facendo per prepararli agli Esami”.

Palazzina crollata, folla a funeraleCugina legge poesia dedicata dal defunto alla moglie

RESCALDINA (MILANO)03 maggio 201817:35

– RESCALDINA (MILANO), 3 MAG – Chiesa gremita per i funerali di Alessandro Saverio Sidella, 45 sergente maggiore dell’esercito, morto in ospedale dopo l’esplosione del suo appartamento di Rescaldina nel Milanese, che ha presumibilmente provocato il crollo di parte della palazzina ferendo nove persone in tutto, compresi sua moglie e i suoi due figli, ancora ricoverati in ospedale, il 31 marzo scorso.
Alla cerimonia, celebrata dal parroco don Enrico Vertemati nella parrocchia di San Bernardo e Giuseppe di Rescaldina oggi pomeriggio, erano presenti anche i colleghi di Sidella, riuniti intorno al feretro per il picchetto, i giovani calciatori dell’oratorio cittadino che il 45 enne allenava, e i residenti della palazzina di via Brianza 34. Il parroco, nella sua omelia, ha parlato della “solidarietà nata dalla tragedia e i rapporti umani che prima non c’erano”. A fine messa la cugina della vittima ha letto una poesia, dedicata al 45 enne da sua moglie, ancora ricoverata in ospedale.
Scuola: continua sciopero fame maestreFI e LeU chiedono decreto per risolvere la questione

ROMA03 maggio 201817:37

– ROMA, 3 MAG – Continua lo sciopero della fame delle maestre con diploma magistrale che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo la sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato con cui è stato negato l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento ai diplomati magistrali ante 2001/02. “Sono tanti i docenti della scuola pubblica che oggi hanno partecipato alla manifestazione davanti al Miur – rende noto il sindacato Anief – per sensibilizzare Governo e Parlamento ad approvare un decreto d’urgenza per salvare migliaia di maestri con diploma magistrale. Pure il mondo della politica si muove a loro favore”. Oggi con una interrogazione parlamentare i senatori di Forza Italia hanno chiesto al ministro Valeria Fedeli e al Governo “di trovare una soluzione”. Anche LeU ha sollecitato un decreto. Nei giorni scorsi la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha chiesto ai maestri di sospendere lo sciopero della fame e ha ricordato che la soluzione deve trovarla il Parlamento.
Vaccini: contattano Usl, bimbi riammessiDirigente aveva invitato ieri genitori a tenere figli a casa

PADOVA03 maggio 201817:47

– PADOVA, 3 MAG – Sono entrati regolarmente all’asilo, stamane, i tre bambini non vaccinati dell’istituto comprensivo V ‘Donatello’ di Padova che rischiavano di rimanere a casa, dopo la telefonata di avvertimento fatta ieri dalla preside alle famiglie. La dirigente, Lucia Marcuzzo, aveva informato i genitori dei tre piccoli (due stranieri e un italiano) che in assenza della documentazione richiesta oltre la proroga sui vaccini del 30 aprile i figli non sarebbero stati ammessi. Oggi le tre famiglie hanno presentato la richiesta di appuntamento all’Usl per concordare le vaccinazioni e la preside ha acconsentito all’ingresso dei bambini nella scuola.
Bando per gondolieri, c’è test antidrogaDovranno superare poi analisi marker abuso alcol

VENEZIA03 maggio 201818:40

– VENEZIA, 3 MAG – Ci sono anche i test anti-droga, e contro l’abuso di alcol da effettuare per partecipare al bando per sostituti gondolieri emesso dal Comune di Venezia, con iscrizioni aperte da oggi fino al 13 maggio prossimo.
La selezione pubblica per l’idoneità al ruolo di candidato, o aspirante sostituto gondoliere prevede innanzitutto una prova preliminare di voga sulla gondola, che avverrà all’Arsenale di Venezia. I candidati idonei dovranno poi affrontare una sessione teorica di 60 ore, ed una pratica di 10 ore con lezioni di voga a poppa di una gondola sotto la guida di gondolieri. Oltre al certificato di sana e robusta costituzione, e all’attestazione di esperti nuotatori, i dovranno inoltre sottoporsi – spiega il testo del bando – ad analisi tossicologiche su un campione di capelli e dovranno poi superare le analisi del dosaggio ematico dei marker per l’abuso alcolico.
Mafia: gup, tentacoli lambiscono MilanoMotivi, sodalizio in contatto anche con ex capo polizia locale

MILANO03 maggio 201819:01

– MILANO, 03 MAG – I fratelli Alessandro e Nicola Fazio, con le loro società nel settore della sicurezza, compresa quella del palazzo di Giustizia di Milano, assieme a Luigi Alecci, Emanuele Micelotta e Giacomo Politi, legati al clan mafioso dei Laudani, non solo sono riusciti “a inserirsi nel mondo imprenditoriale lombardo e nazionale, ottenendo contratti di appalti di rilevante valore economico e (…) spessore simbolico” ma anche a “allungare i (…) tentacoli fino a lambire i vertici dell’amministrazione comunale meneghina”. Lo scrive il gup Giusy Barbara nelle motivazioni della sentenza con cui lo scorso febbraio ha inflitto in abbreviato pene che vanno da 1 anno e 2 mesi a 5 anni e 4 mesi a 11 persone – tra cui 3 anni a un’ex funzionaria del Comune di Milano, Giovanna Maria Afrone – finite nell’indagine su presunte infiltrazioni della famiglia catanese in appalti della Lidl e della Securpolice.
Licenziata per tumore: ‘usata malattia’In lettera ‘profonda amarezza per quanto riportato dai media’

MILANO03 maggio 201819:40

– MILANO, 3 MAG – In una lettera aperta, “redatta e firmata da 100 dipendenti sui 130 in turno nella giornata del 3 maggio”, i lavoratori del Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano prendono posizione rispetto a una collega che ha denunciato insieme al Sindacato generale di base (Sgb) di essere stata licenziata perché ammalata di tumore nonostante fosse idonea al lavoro pur con alcune limitazioni. Questo, afferma la donna, dopo anni di attività nella pulizia e nella cura ai pazienti, perché la storica istituzione di assistenza agli anziani ha ritenuto, nella comunicazione di interruzione del rapporto di lavoro, di non poterla ricollocare nella struttura o in altre sedi. I dipendenti esprimono “profonda amarezza rispetto a quanto riportato dagli organi di informazione”, parlano in sintesi di malattia usata e di condizione lavorativa adeguata e dignitosa. “Noi dipendenti e collaboratori – si legge nella missiva – non ci sentiamo rappresentati dalla collega che ci ha portato agli onori della cronaca in modo infamante”.
Ferisce rivale in amore e si uccideSpara tre colpi a un diciannovenne nel Nisseno

NISCEMI (CALTANISSETTA)03 maggio 201821:11

– NISCEMI (CALTANISSETTA), 3 MAG – Tre colpi di pistola al suo rivale per un amore conteso, lo ferisce a un piede e poi si uccide sparandosi alla testa. E’ accaduto stasera a Niscemi (Cl), nel quartiere San Giuseppe, alla periferia sud del paese, dove Antony Mangiapane, 23 anni, ha ferito Salvatore Fidone, di 19, che guarirà in pochi giorni e che è stato soccorso dalla ragazza contesa. L’omicida è fuggito in macchina e poi si è ucciso. Mangiapane, roso dalla gelosia, avrebbe covato da tempo la vendetta. Ma dopo aver sparato al rivale, preso dallo sconforto per il grave gesto, ha deciso di suicidarsi. Il suo corpo è stato trovato in fin di vita in contrada Canale, dove polizia e carabinieri, che erano sulle sue tracce, lo hanno raggiunto. Ma per lui non c’è stato nulla da fare.
Uccide madre e si barrica,catturato vivoDopo oltre 10 ore. Folla lo insulta all’uscita

QUALIANO (NAPOLI)03 maggio 201821:21

– QUALIANO (NAPOLI), 3 MAG – E’ stato catturato vivo dai carabinieri del Gis Pasquale De Falco, il 37enne che stamane aveva ucciso la madre e poi si era barricato in casa. I militari hanno fatto irruzione nell’appartamento dopo oltre 10 ore di trattative durante le quali hanno inutilmente provato a convincere De Falco, armato di fucile, ad arrendersi. Pochi minuti fa il blitz decisivo. Sono state udite delle esplosioni ma l’uomo è stato catturato incolume. De Falco è stato subito portato via tra le urla della gente. Alcune persone si sono avventate sull’autovettura dei militari ed hanno preso a calci l’auto insultando De Falco. Il 37enne soffre da una decina d’anni di disturbi psichici.

Pamela: Awelina,Innocent parlò di stuproIntercettazione in carcere riportata in ordinanza custodia

MACERATA03 maggio 201822:52

– MACERATA, 3 MAG – “Il 30 gennaio Innocent mi telefonò chiedendomi se volevo andare a stuprare una ragazza che dormiva”. A pronunciare la frase choc, intercettata dagli inquirenti nel carcere di Ancona, è Lucky Awelima mentre parla con Desmond Lucky. I nigeriani, insieme al connazionale Innocent Oseghale, sono detenuti con l’accusa di aver ucciso e fatto a pezzi la 18enne romana Pamela Mastropietro a Macerata. I dialoghi sono riportati nella nuova ordinanza di custodia cautelare per omicidio a carico di Oseghale che invece è recluso ad Ascoli Piceno. A questa richiesta di Innocent, Awelima avrebbe risposto che non era interessato. In un’altra conversazione, Awelima avrebbe poi detto di aver saputo che Pamela era stata stuprata. Anche questi elementi erano tra quelli posti a fondamento della richiesta della ordinanza di custodia in carcere per Oseghale anche per violenza sessuale.
Addebito non riconosciuto dal gip che pone a fondamento della decisione anche tratti della personalità della ragazza.
Unesco, uccisi 530 giornalisti in 5 anni Solo in 1 caso su 10 fatta giustizia. Media sotto attacco

03 maggio 201815:51

Il giornalismo in tutto il mondo è sotto attacco, tra la polarizzazione politica e l’innovazione tecnologica che ha facilitato la rapida diffusione di discorsi di incitamento all’odio, misoginia e fake news, i quali spesso portano i governi ad adottare ulteriori restrizioni sulla libertà di espressione. L’allarme arriva dall’ultimo rapporto dell’Unesco – World Trends in Freedom of Expression e Media Development Report – in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa (proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993). Dal 2012 al 2016 nel mondo sono stati uccisi 530 giornalisti, una media di due alla settimana, e solo in un caso su dieci viene fatta giustizia.”L’impunita’ per i crimini contro i giornalisti rimane la norma”, afferma il dossier dell’agenzia Onu per l’educazione, la scienza e la cultura, precisando che nel 92% dei casi, i giornalisti uccisi erano reporter locali. Negli ultimi dieci anni invece, come spiega il vice direttore generale dell’Unesco, Getachew Engida, “sono stati 800 i giornalisti uccisi, e di questi crimini circa 9 su 10 sono andati impuniti”. “Siamo tutti d’accordo che non esiste democrazia senza libertà di espressione e non c’e’ sviluppo senza democrazia”, ha aggiunto.Inoltre, il numero di volte in cui e’ stato chiuso l’accesso a Internet è passato da 18 nel 2015 a 56 nel 2016, e sono aumentati anche blocchi e filtri. Anche se il pubblico che ha accesso a internet e’ aumentato, passando dal 34% della popolazione mondiale nel 2012 al 48% nel 2017. Il rapporto spiega che per una “serie di motivi, tra cui la sicurezza nazionale, i governi monitorano sempre più i media e chiedono anche il ritiro delle informazioni online, in molte circostanze non solo in relazione a discorsi di incitamento all’odio o contenuti che incoraggiano l’estremismo violento, ma pure in casi di legittimo posizionamento politico”.

Moto: Zarco alla KTM, contratto biennaleDal 2019 francese passa alla scuderia austriaca

ROMA03 maggio 201816:12

Johann Zarco per le prossime due stagioni sarà un pilota della KTM. Il francese e la scuderia austriaca hanno ufficializzato l’accordo a Jerez, dove domenica si corre la quarta prova del motomondiale. Da alcuni mesi si inseguivano le voci sul probabile interessamento del pilota, che oggi corre con il team Yamaha Tech3, da parte della scuderia ufficiale di Mattighofen. La scelta di Zarco arriva dopo l’annuncio della Tech3 di diventare squadra satellite KTM. Il due volte campione del mondo in Moto2 dividerà il box con Pol Espargaro che ieri ha prolungato la sua avventura con il team.
Moto: Dovizioso, a Jerez ci serve podioPilota Ducati, stagione partita bene ma ci serve più velocità

ROMA03 maggio 201818:15

“Questa pista non ci è favorevole, anche se il nuovo asfalto condizionerà tutti e cambierà forse qualcosa, ma di sicuro ci serve un podio se vogliamo continuare a lottare per il campionato”. Così il pilota della Ducati Andrea Dovizioso nella conferenza stampa del giovedì in vista del Gp di Spagna sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera. “Sono un po’ sorpreso di essere in testa alla classifica dopo gare su piste complicate per noi – ha detto ancora il romagnolo della MotoGp -, ma alla fine neanche troppo perchè siamo partiti col piede giusto, concentrati per trarre il massimo anche da situazioni non favorevoli. Ci serve più velocità e dobbiamo progredire in vari aspetti – ha proseguito – ma nel complesso abbiamo lavorato bene e ottenuto finora più punti rispetto alla scorsa stagione”. “Il futuro? Non ci sono novità. Abbiano parlato un poco ma non sono stati fatti grandi passi avanti”, ha concluso riferito alle trattative per il rinnovo.
A Fiesole la scuola europea per una governance globaleAll’Eui l’approccio Ue come chiave per le sfide del futuro

FIESOLE03 maggio 201818:04

– La prima Scuola europea di Governance Transnazionale è una realtà. E da Fiesole, dalla sede dell’Istituto Universitario Europeo, parte l’offensiva diplomatico-culturale dell’Ue che punta a costruire un foro permanente di formazione e dialogo tra mondo accademico e politica, amministrazione pubblica, società civile. Corsi, seminari e programmi personalizzati hanno l’obiettivo di ‘esportare’ l’ottica europea nell’approccio a sfide come le migrazioni, il commercio internazionale, la sicurezza, i cambiamenti climatici.
“La nostra idea è permettere ai politici, agli alti funzionari, ai giornalisti, ai leader sindacali di beneficiare delle riflessioni degli accademici e nello stesso tempo far capire agli accademici come le loro idee possono diventare politicamente fattibili, operative”, spiega all’ANSA Miguel Poiares Maduro, già ministro portoghese per lo Sviluppo regionale e direttore della Scuola”. Il tutto – aggiunge – “in un contesto non formale che consenta di discutere in un modo più libero e flessibile di quanto possa avvenire in un contesto formale per testare, per esempio, ipotesi di compromesso su determinati temi”.
“Si tratta di un progetto molto originale nell’ambito europeo – afferma ancora Maduro”, ricordando che, invece, “negli Stati Uniti le scuole di formazione di classi dirigenti, come la prestigiosa Kennedy School di Harvard, sono una realtà consolidata”. Il vantaggio dell’iniziativa sorta a Fiesole, sottolinea, è la creazione di una prospettiva alternativa a quella di tipo anglosassone, di un network di persone che hanno o avranno ruoli di leadership con uno ‘sguardo’ di tipo europeo verso le priorità di un mondo globale.
In Europa, dice ancora Maduro, “non c’era una istituzione accademica dove politici, giornalisti, sindacalisti, alti funzionari possano passare un periodo – alcuni mesi o un anno – per seguire una serie di corsi ma anche programmi su misura concordati con realtà europee e nazionali”.
Le candidature presentate per accedere al primo anno accademico, che si concluderà a giugno, sono state centinaia ma la selezione è molto rigorosa e i posti disponibili, per esempio per il programma di ‘policy leader fellowship’, quest’anno sono stati 18. L’anno prossimo diventeranno 22. L’Ue contribuisce al bilancio della Scuola di Governance Transnazionale con quasi tre milioni di euro ai quali si aggiungono le quote di partecipazione individuale e delle varie istituzioni che pagano i pacchetti di formazione avanzata. Una iniziativa decollata anche grazie all’appoggio dei premier italiani, convinti del fatto che la Scuola non è solo un fiore all’occhiello dell’Istituto, ma dell’Italia e dell’Europa.

100 morti in Uttar Pradesh e RajasthanPer una tempesta di sabbia, grandine e pioggia

NEW DELHI03 maggio 201817:51

– NEW DELHI, 3 MAG – E’ salito ad almeno 100 morti e 150 feriti il bilancio, ancora provvisorio, della tempesta di sabbia, grandine e pioggia, accompagnata da forti venti, abbattutasi ieri sugli Stati indiani di Uttar Pradesh e Rajasthan. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa Ians.
La maggior parte delle vittime fatali (62) sono state registrate in Uttar Pradesh, con il record di 43 morti ad Agra, mentre in Rajasthan sono finora stati recuperati i cadaveri di 31 persone decedute.
Molte persone, si è appreso, sono state uccise dai fulmini che si sono abbattuti sulle abitazioni durante la tempesta, e i responsabili dell’Authority indiana per i disastri si attendono che il bilancio delle vittime diventi più pesante a mano a mano che i soccorritori raggiungono le zone più isolate.
Da parte sua il Dipartimento di meteorologia di Kaipur ha avvertito che l’emergenza maltempo non si è esaurita e che essa potrebbe protrarsi fino a sabato.
Cina: moglie Nobel Liu pronta a morirePer protesta. E’ ai domiciliari dal 2010 senza incriminazioni

PECHINO03 maggio 201815:27

– PECHINO, 3 MAG – Liu Xia, vedova di Liu Xiaobo, ha detto di essere pronta a morire in segno di protesta contro gli arresti domiciliari ai quali è costretta dalle autorità cinesi, pur in assenza di contestazioni di reato, dal 2010, anno in cui fu assegnato il premio Nobel per la Pace a suo marito.
Liu Xiaobo, fortemente critico verso Pechino, è deceduto lo scorso anno mentre scontava una condanna a 11 anni di carcere per eversione”. La sua morte, dovuta a un cancro al fegato, ha fatto aumentare i timori sulla salute della moglie, poetessa, che si ritiene soffra di depressione dove aver speso anni sotto la stretta sorveglianza delle polizia cinese con contatti verso l’esterno ridottissimi.
Liao Yiwu, sul sito ChinaChange, ha scritto di aver parlato con lei nei giorni scorsi. Esasperata per la situazione, ha detto che “è più facile morire che vivere. Usare la morte come sfida non potrebbe essere più semplice per me”.
Armenia: capo proteste candidato premierNikol Pashinyan è stato ufficialmente nominato

MOSCA03 maggio 201816:05

– MOSCA, 3 MAG – Il leader dell’opposizione armena Nikol Pashinyan è stato ufficialmente nominato candidato per la nomina a primo ministro. Lo ha detto il servizio stampa del parlamento, l’Assemblea nazionale. “Pashinyan è stato nuovamente nominato alla carica di primo ministro da oltre un terzo del numero totale dei deputati”, si legge nel comunicato ripreso da Interfax. Il parlamento armeno terrà un secondo voto per eleggere il primo ministro l’8 maggio.
La Svezia ammette: le polpette di Ikea sono turcheLa ricetta fu importata da re Carlo XII nel 1714

ROMA03 maggio 201816:39

Dopo anni di voci e speculazioni il governo svedese oggi ha finalmente ammesso che la ricetta delle famosissime polpette, piatto nazionale svedese venduto da Ikea, è turca. Una ‘confessione’ attesa da tempo e che è stata accolta con soddisfazione da Ankara. “Il piatto è preparato sulla base di una ricetta che re Carlo XII importò dalla Turchia nel 18esimo secolo”, riporta il sito di informazione turco Trt citando un comunicato del governo di Stoccolma. Salito al trono a soli 15 anni, dopo aver perso una battaglia contro la Russia nel 1709 il re fu mandato in esilio nell’attuale Turchia, allora impero Ottomano. Tornò in Svezia nel 1714 portando con se’ non solo la ricetta per le celebri polpette ma anche l’abitudine di bere il caffè. L’ammissione del governo svedese ha irritato il presidente dell’agenzia turca per la Cooperazione, Serdar Cam, che ha chiesto a Ikea di non spacciare più per svedese un piatto turco. Nei mega store di mobili in tutto il mondo si vendono 2 milioni di confezioni al giorno.
Israele, Onu condanni Abu Mazen su ShoahAmbasciatore a Nazioni Unite: ‘Diatriba odiosa inaccettabile’

NEW YORK03 maggio 201816:45

– NEW YORK, 3 MAG – L’ambasciatore israeliano al Palazzo di Vetro, Danny Danon, ha inviato una lettera al Consiglio di Sicurezza dell’Onu chiedendo la condanna delle dichiarazioni sulla Shoah del presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen.
“Una tale diatriba odiosa contro un popolo che ha subito migliaia di anni di intollerabile persecuzione è assolutamente inaccettabile”, ha tuonato Danon. “Invito tutti i leader in buona fede a condannare queste osservazioni odiose e chiedo scuse piene e sincere da parte di Abu Mazen – ha aggiunto -. Il Consiglio di Sicurezza non deve rimanere fermo di fronte a questo e all’apparente negazione del diritto di esistere di Israele”.
Juncker,passaporto belga a funzionari Gb’Sia generoso’. Continueranno comunque a lavorare in istituzioni

BRUXELLES03 maggio 201817:49

– BRUXELLES, 3 MAG – Il Belgio deve “dar prova di generosità” nei confronti dei britannici che lavorano a Bruxelles per le istituzioni europee e che hanno fatto domanda di cittadinanza in Belgio dopo la Brexit. E’ l’invito rivolto dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker al premier belga Charles Michel, ospite della miniplenaria all’Europarlamento. I funzionari Ue di nazionalità britannica comunque – ha già promesso e ricordato ancora oggi la Commissione – non perderanno il loro lavoro l’anno prossimo quando scatterà l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione.
Il premier Michel ha spiegato che il governo sta esaminando la questione “da un punto di vista giuridico sulle possibilità” che ci sono, in quanto c’è una “giurisprudenza contraddittoria” in merito.
Al-Sarraj,probabile terroristi su barcheIntervista al Tg1, ‘peso non ricada solo su Libia e Italia’

ROMA03 maggio 201817:52

– ROMA, 3 MAG – “E’ molto probabile che possano esserci terroristi a bordo dei barconi dei migranti ma i terroristi restano anche in Libia, si mescolano tra gli immigrati” e “destabilizzano il Paese”. E’ quanto sostiene il premier libico Fayez al-Sarraj, in un’intervista esclusiva al Tg1 che andrà in onda stasera alle 20. “Il numero dei migranti che vanno verso l’Italia e verso l’Europa è diminuito – aggiunge – ma quelli che restano qui sono aumentati”.
“La situazione nei centri migranti in Libia è catastrofica – dice ancora al-Sarraj -. Noi abbiamo investito tante risorse per aiutare questa gente ma il peso non può ricadere solo sulle nostre spalle e su quelle dell’Italia. Devono intervenire anche gli altri Paesi europei. Bisogna aiutare questa gente nelle loro nazioni, sostenere il loro sviluppo”.
Usa: Pence rinvia tour BrasileRisorse necessarie per storico summit tra Trump e Kim Jong un

WASHINGTON03 maggio 201817:53

– WASHINGTON, 3 MAG – Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence rinvia il suo viaggio in Brasile previsto per la fine di questo mese mentre il presidente Donald Trump si prepara per il summit con il leader nordcoreano Kim Jong Un.
L’ufficio del vicepresidente fa sapere che il tour e’ rinviato per evitare di impegnare risorse dedicate alla sicurezza nazionale necessarie per lo storico incontro fra Trump e Kim, scrive la Associated Press. Data e luogo per il summit non sono ancora stati indicati ma lo stesso presidente Trump ha nei giorni scorsi confermato a piu’ riprese che i preparativi per l’incontro procedono.
Brasile, difficile ci siano superstitiMa i pompieri continuano le ricerche di 49 dispersi

BRASILIA03 maggio 201818:58

– BRASILIA, 3 MAG – I pompieri di San Paolo considerano ormai “improbabile” che si ritrovino sopravissuti all’interno delle rovine del palazzo di 24 piani che è crollato martedì scorso dopo un violento incendio, nel centro della megalopoli brasiliana. “Non escludiamo in modo assoluto di poter trovare qualcuno vivo, ma è improbabile. Le chance sono molto ridotte, anche se esistono casi internazionali di persone che sono sopravvissute anche durante cinque giorni”, ha detto alla stampa il tenente Guilherme Derrite. Il palazzo Wilton Paed de Almeida, che si trovava sul Largo de Paissandù, nel centro stesso di San Paolo, era occupato da anni da famiglie di senzatetto. Secondo cifre del comune, 248 persone sono state tratte in salvo dalla struttura, mentre 49 sono ancora date per disperse, e si teme che alcune di queste sia rimasta sepolta sotto le macerie fumanti. Il portavoce dei pompieri ha detto che i responsabili delle operazioni di soccorso lavorano sull’ipotesi che 4 persone possano essere intrappolate sotto le macerie.
Arriva ‘The Apprentice’ film su TrumpSceneggiatura scritta da giornalista Vanity Fair Gabriel Sherman

NEW YORK03 maggio 201819:54

– NEW YORK, 3 MAG – Donald Trump, dalla gioventù allo Studio Ovale come 45/mo presidente degli Stati Uniti. E’ il tema che esplorerà il film ‘The Apprentice’, il cui progetto e’ stato appena annunciato e la cui sceneggiatura sarà scritta dal giornalista di Vanity Fair Gabriel Sherman. Secondo quanto scrive Variety, la trama segue l’ascesa al potere del magnate dalla prospettiva delle persone che hanno avuto influenza nella sua vita, tra cui l’avvocato Roy Cohn, morto nel 1986 e legale di Trump agli inizi degli anni ’70. “Come giornalista – ha spiegato Sherman – ho seguito Donald Trump per oltre 15 anni. Per tanto tempo sono rimasto affascinato dall’origine della sua storia come giovane imprenditore edile che si faceva largo nel duro panorama della New York degli anni ’70 e ’80. Quel periodo ci dice tanto su quell’uomo che oggi siede negli Studio Ovale”. Il film sarà prodotto dalla Gidden Media.
Farage deride il Belgio, non è nazioneDopo proposta cittadinanza funzionari Gb. Polemica con Bruxelles

LONDRA03 maggio 201819:56

– LONDRA, 3 MAG – Il Belgio? “Non è neppure una nazione, è una creazione artificiale”. Non si è fatta attendere la replica sarcastica dell’alfiere dell’euroscetticismo britannico Nigel Farage alla sollecitazione rivolta dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al governo di Bruxelles a dare la cittadinanza belga alle decine di funzionari britannici dell’Ue che volessero mantenere il loro lavoro anche dopo la formalizzazione della Brexit, fra un anno.
Gli stessi belgi “si detestano fra loro intensamente” tra fiamminghi e valloni di lingua francese, ha rincarato Farage.
Una punzecchiatura a cui il premier belga, Charles Michel, ha replicato ironicamente di essere pronto a tener conto dei “saggi consigli di Nigel Farage” dopo quelli che hanno portato “la Gran Bretagna alla Brexit”. L’ex premier Guy Verhofstadt ha invece puntato sul calcio, affermando che il Belgio farà vedere all’Inghilterra se è una nazione o no nella sfida diretta ai prossimi mondiali di Russia 2018.
Usa: sparatoria in un mall a NashvilleEvacuato il centro commerciale, non è chiaro se vi siano feriti

NEW YORK03 maggio 201822:10

– NEW YORK, 3 MAG – Sparatoria in un centro commerciale di Nashville, in Tennessee. Le autorità sono sul posto e non è ancora chiaro se ci siano o meno feriti. Il centro e’ stato evacuato. Lo riportano i media americani.
Twitter agli utenti, ‘cambiate password’Criticità risolta, nessun segnale di furto

NEW YORK03 maggio 201822:57

Twitter invita i suoi 330 milioni di utenti a considerare di cambiare la propria password. Una richiesta che prende le mosse dal fatto che la password viene mostrata per intero nei sistemi interni dove tutte le parole chiave vengono conservate. “Non ci sono indicazioni” che le password siano state rubate, afferma Twitter. “Il problema – rassicura – è stato risolto”.
Ma dopo aver lanciato l’appello ai suoi utenti  Twitter è calato in Borsa nelle contrattazioni after hours, dove è arrivato a perdere oltre l’1,00% .

Sparatoria in un centro commerciale, panico a NeshvilleLite fra due uomini, uno arrestato l’altro gravemente ferito

WASHINGTON03 maggio 201823:50

Paura e panico in un centro commerciale nei pressi di Nashville in seguito ad una sparatoria nata da una lite fra due uomini, uno dei quali è rimasto ferito e versa in condizioni gravi mentre il secondo è nelle mani della Polizia. Stando alle prime ricostruzioni delle forze dell’ordine uno dei protagonisti dello scontro a fuoco aveva dapprima tentato la fuga dal centro commerciale di Opry Mills, per poi arrendersi di lì a poco.

 

Intanto allo scattare dell’emergenza il complesso era stato posto in ‘lockdown’ e perquisito dagli agenti, mentre gli avventori spaventati cercavano di allontanarsi in velocità dal centro commerciale o barricandosi nei negozi – circa 200 in tutto – di Opry Mills, il ‘mall’ piu’ grande e frequentato del Tennessee, con un cinema, diversi locali e anche un piccolo museo delle cere.
Scossa in provincia di Forlì, magnitudo 3.6 Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)

04 maggio 201800:18

Una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione in Emilia Romagna, nella provincia di Forlì e Cesena, ma non si registrano danni né a cose, né a persone. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) l’evento sismico di magnitudo 3.6 è stato registrato alle 20.46 con epicentro a Tredozio ad 8 km di profondità.

Sabato a Torino i contrari ai Giochi ’26Assemblea organizzata dal CoNo ‘non c’è il consenso assoluto’

TORINO03 maggio 201816:09

– TORINO, 3 MAG – Rendere visibile, “in modo pacifico”, il dissenso al bis olimpico di Torino. È l’obiettivo di CoNo, il Coordinamento No Olimpiadi 2026, che con l’assemblea di sabato pomeriggio alle Officine Caos di piazza Montale dà il via alle iniziative contro la candidatura del capoluogo piemontese. Un no reso visibile oggi con una conferenza stampa in Comune, “perché i cittadini – spiegano i promotori – possono avere uno spazio nelle istituzioni. Vogliamo far capire che a Torino non c’è il consenso assoluto e vorremo mostrarlo fisicamente anche durante la visita del Cio”.
Hanno aderito a CoNo associazioni e movimenti, tra cui quello No Tav, rappresentato da Nicoletta Dosio, la ‘pasionaria’ della lotta contro la Torino-Lione. Le Olimpiadi, ha detto quest’ultima, sono un “volano per finanziare altre maleopere”.
Il no al bis olimpico del coordinamento è netto. Per i promotori dell’iniziativa si tratta infatti di un “evento che produce debito e devasta l’ambiente”.
Torino a Parigi con Langhe-Roero’Due cuori un unico territorio’, al via la promozione congiunta

TORINO03 maggio 201815:54

– TORINO, 3 MAG – Torino e le colline di Langhe e Roero, patrimonio Unesco, si propongono in Francia come destinazione unica. Nell’ambito del progetto ‘Torino-Langhe, due cuori un unico territorio’, la presentazione all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Occasione, l’uscita della nuova guida verde weekend Michelin ‘Turin Langhe Roero Monferrato’, in distribuzione in tutti i paesi francofoni incluso il Canada, oltre che in Italia.
“Questa alleanza riunisce due territori che valgono la metà dei flussi turistici regionali – rimarca l’assessore al Turismo del Piemonte, Antonella Parigi -. Inoltre va nella direzione da noi auspicata di offrire un prodotto integrato, che aumenti la permanenza dei turisti in Piemonte”.
“Siamo certi – aggiunge l’assessore al Turismo di Torino, Alberto Sacco – che i due territori potranno beneficiare di questa promozione congiunta. L’obiettivo è andare incontro a coloro che ricercano nuove opportunità di viaggio, permettendogli di visitare molteplici luoghi in un unico itinerario”.
Ian e John, due rinoceronti bianchi ‘protetti’ a TorinoSpecie a rischio estinzione, dall’Inghilterra al bioparco Zoom

ROMA03 maggio 201820:01

– ROMA, 3 MAG – I fratelli Ian e John, di tre anni, rinoceronti bianchi della specie più a rischio di estinzione imminente, sono arrivati nell’habitat Serengeti nel bioparco Zoom Torino dall’Inghilterra, precisamente da un’altra struttura zoologica Eaza (l’associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee) il Cotswold Wildlife Park and Gardens di Oxfordshire, nell’ambito del programma di interscambio tra parchi europei gestito e supervisionato dall’Eaza. In Europa, nelle strutture Eaza, sono ad oggi ospitati 310 rinoceronti, mentre in Italia sono solo 6 i rinoceronti bianchi presenti nei parchi Eaza.
“L’essere scelti da un’importante associazione europea, che riproduce animali a rischio estinzione a fini conservazionistici, quale struttura zoologica dove accogliere e far crescere uno dei big 5 africani – spiega Gian Luigi Casetta, fondatore e amministratore delegato di Zoom Torino – è per noi un onore e al tempo stesso un’opportunità”.
Il rinoceronte bianco appartiene al programma Eep (European Endangered Species Programm) dell’Eaza in quanto specie ad alto rischio estinzione a causa del crescente bracconaggio, ricorda il parco Zoom. Se i tassi di abbattimento continuano a salire con lo stesso trend dell’ultimo periodo – 1 rinoceronte ucciso ogni 7 ore in meno di 30 anni – i rinoceronti bianchi saranno estinti nel loro habitat naturale e si potranno osservare e conoscere esclusivamente nelle strutture zoologiche.
La situazione è degenerata dal 2010 al 2018, passando dall’uccisione di circa 30 a circa 1.028 esemplari nel 2017, a causa della credenza della capacità curativa (dalla febbre all’epilessia e il cancro) e dei poteri afrodisiaci della polvere del corno. “La richiesta sul mercato è altissima: con un unico corno il guadagno dei bracconieri e dei loro committenti può aggirarsi intorno ai 500mila dollari nell’arco di sole 48 ore, cioè il tempo calcolato dall’uccisione dell’animale all’immissione sul mercato della polvere del suo corno”, afferma il Parco.

Maltempo, allerta per piena fiumiDal Cuneese a Torino, maggiori criticità da venerdì pomeriggio

TORINO03 maggio 201818:13

– TORINO, 3 MAG – Allerta gialla per la piena dei fiumi in Piemonte, nel Cuneese e nel Torinese, per la concomitanza di forti piogge e del disgelo della neve ancora abbondante anche sotto i 2.000 metri. Il periodo più critico è previsto – informa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – dal primo pomeriggio di domani.
La quota neve sarà solo oltre i 2.400-2.500 e sulla base delle precipitazioni previste tra oggi e domani, “sono previsti – spiega Arpa – incrementi dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario del cuneese e dell’alto Tanaro”.
Gli incrementi maggiori della portata dei fiumi sono attesi sui bacini di Pellice, Maira, Varaita e Stura di Demonte, quindi tra il Torinese e le vallate cuneesi. Previste anche piene “lungo l’asta principale del Tanaro da Farigliano ad Asti e del Po da Carignano a Torino a partire dal primo pomeriggio di domani”. Solo nel fine settimana è prevista un’attenuazione della nuvolosità e il ritorno a temperature più miti.
Esquire, Lapo ambasciatore stile ItaliaDopo Financial Times anche mensile Usa celebra nipote Avvocato

TORINO03 maggio 201818:14

– TORINO, 3 MAG – “Come nipote di Gianni Agnelli, il leggendario leader della Fiat, Lapo Elkann ha ereditato il peso della grande aristocrazia italiana moderna, costruita su stile, gusto, ricchezza e velocità. Ora, con Garage Italia Customs, ha lanciato una visione creativa incentrata sulla personalizzazione di automobili, aeroplani, yacht ed elicotteri. È una mossa audace che potrebbe trasformarlo in un ambasciatore mondiale di stile e gusto italiano”. Così Esquire, il famoso mensile americano, celebra nel numero di giugno Lapo Elkann con un lungo articolo di 10 pagine, a pochi giorni da quello dedicatogli dal Financial Times. “Lapo Elkann ha inoltre, con la sua Italia Independent, appena firmato un accordo di licenza per la produzione e distribuzione di abbigliamento e eyewear realizzata in co-branding con Billionaire Boys Club, il brand di Pharrell Williams”, si legge nell’articolo.
Al via a Dogliani il Festival della TvSi parte con Gabanelli, 120 ospiti. Atteso ritorno di Fiorello

TORINO03 maggio 201820:07

– TORINO, 3 MAG – E’ pronta a partire la 7/a edizione del Festival della tv e dei nuovi media a Dogliani, nel cuore delle Langhe (3-6 maggio): il 3 maggio il critico televisivo Aldo Grasso dialoga con la giornalista Milena Gabanelli. In tutto 40 gli incontri e 120 gli ospiti che fino a domenica si alterneranno, con tanti volti del piccolo schermo, a partire da Massimo Giletti, Ilaria D’Amico, Gerry Scotti e Fiorello, all’atteso ritorno dopo tre anni. Non mancano nomi del cinema come Enrico Vanzina e del calcio come Billy Costacurta.
Il futuro della tv è al centro degli incontri con il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, la presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo, mentre discuteranno di “Big Data, geopolitica e il ruolo della Russia” i direttori Mario Calabresi, Claudio Cerasa, Luigi Contu, Luciano Fontana, Maurizio Molinari con Sarah Varetto. Il presidente onorario di Gedi, Carlo De Benedetti, che per primo ha lanciato l’idea del festival, parlerà di Europa con Lilli Gruber.
Giro, neve e slavine su Colle FinestrePassaggio corsa il 25 maggio, si lavora per liberare strada

TORINO03 maggio 201821:05

– TORINO, 3 MAG – Proseguono le operazioni per preparare il tratto di alta montagna della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre al passaggio del Giro d’Italia, venerdì 25 maggio, in occasione della tappa Venaria Reale-Bardonecchia Jafferau. I lavori sono rallentati dalla presenza di ben dieci slavine nel tratto sterrato che dal Colletto porta ai 2.178 metri del Colle, Cima Coppi del Giro 2018.
Nella zona d’alta quota dalla Margaria al Colle sono presenti slavine alte sino a 6-7 metri, che occupano un fronte di 50-60 metri. Per liberare la strada saranno utilizzate delle pale meccaniche; la fresa non riesce infatti a operare e nella neve sono presenti tronchi e massi.
Altri mezzi meccanici libereranno invece il tratto asfaltato della 172 sul versante di Pian dell’Alpe, in Val Chisone.
L’obiettivo è di ripulire l’intera carreggiata entro metà mese.
Moratti, Inter-Juve è la solita storiaUn ritorno al passato, e ci sono molte cose che non quadrano

MILANO03 maggio 201822:52

– MILANO, 3 MAG – “Per tanti interisti è stato un ritorno al passato, di colpo ti sei risentito coinvolto in pieno nella storia di una volta. Nel fatto di essere vittima di situazioni strane. Ma non prenderei quello che è successo nel ’98 come termine di paragone rispetto a sabato scorso. Però partite come quella di sabato ti fanno essere ancora più interista. È stato eroico mantenere la partita in quel modo fino all’85’ e quindi forse si poteva riuscire a farlo per altri 5′”.
Massimo Moratti, durante un incontro all’Istituto dei tumori di Milano, ritorna sulle polemiche arbitrali del dopo Inter-Juve di sabato scorso. “Ho vissuto – aggiunge Moratti – con molta ansia Inter-Juve. Il fallo di Pjanic faceva parte di quella guerra che c’era in campo, mi sembrava che ogni momento fosse buono perché accadesse qualcosa di nuovo. Poi c’è stato un fallo su Cancelo.
Ci sono molte cose che non quadrano”. L’ex patron dell’Inter conferma il sì alla Var: “l’introduzione della Var è giustissima. Si è visto in Champions quanto manchi”.
Martina, serve costruire non prove forzaRipensamento netto su come si sta insieme e ci si confronta

ROMA03 maggio 201816:20

– ROMA, 3 MAG – “Non ce la caveremo solo con qualche mossa tattica”. Lo dice, a quanto si apprende, il reggente Maurizio Martina in direzione Pd. “Non si tratta di tornare indietro né andare oltre, ma riprogettare per ripartire. Serve un ripensamento netto su come si sta insieme, su come ci si confronta e si prendono le decisioni dopo essersi ascoltati e aver fatto un confronto con la voglia di costruire una risposta insieme non solo con rapporti di forza”.
Pd: Martina, con M5s capitolo chiusoParlavamo molto di loro ma il tema vero eravamo noi

ROMA03 maggio 201816:25

– ROMA, 3 MAG – Con M5s “capitolo chiuso”. “Parlavamo molto di loro ma il tema vero eravamo noi, il nostro ruolo e la nostra funzione anche quando si è minoranza. Per me era non condannarci all’irrilevanza e accettare una sfida. Era un’ipotesi più rischiosa ma l’ho immaginata per come potevo fino a qui con questa ambizione”. Lo dice, a quanto si apprende il reggente Maurizio Martina in direzione Pd. “Ora il dato di fatto è il rischio di un voto anticipato”, ha aggiunto.
Pd: botta e risposta tra elettore e Cuperlo fuori da direzione, a casa! Tensione prima della riunione dei Dem

03 maggio 201818:15

Scontro verbale tra un elettore del Pd e Gianni Cuperlo che stava entrando nella sede del Nazareno, a Roma, per la direzione del partito. “Cuperlo a casa! Che cosa ne faccio di questa tessera da quando avete deciso che Di Maio ha chiuso il forno?”, gli ha urlato un uomo mostrando una tessera del Pd. A quel punto Cuperlo si è avvicinato e l’ha ascoltato. “Per che cosa vi abbiamo votato? Non sai quanto mi sono pentito. Devi rispettare un segretario”, ha urlato l’elettore. Cuperlo allora gli ha risposto: “Io ho sempre rispettato il mio partito. Io voglio discutere con tutti ma credo che serva rispetto anche dissentendo”.Intanto è stato portato negli uffici del commissariato uno dei militanti del Pd che ha inscenato una protesta fuori la sede del Nazareno prima dell’inizio della Direzione del partito, con indosso adesivi ®Mai con M5S¯. La sua posizione è ora al vaglio. Potrebbe rischiare una denuncia. Secondo quanto si è appreso, il militante si sarebbe rifiutato di terminare la protesta e di togliere l’adesivo. “Mi trattate così perchè ho l’adesivo ‘Mai con M5S, ho capito l’andazzo” ha detto l’uomo quando è stato bloccato dalla polizia.

Martina, fiducia. No sostegno facciataServe cambio passo e collegialità. Ok renziani fino a assemblea

ROMA03 maggio 201817:16

– ROMA, 3 MAG – “Serve un immediato cambio di passo, pena l’irrilevanza, la marginalizzazione”. Lo dice, a quanto si apprende, il reggente Maurizio Martina chiedendo la “fiducia” alla direzione Pd. “Serve una direzione salda e univoca, non solitaria ma collegiale. Non dobbiamo consentire che dicano che ci sono diversi partiti nel partito. Non chiedo sostegni di facciata ma un passo consapevole. Non false unanimità che si sciolgono al primo minuto”. “Non dobbiamo consentire a nessuno – sottolinea – di poter dire ogni giorno che ci sono diversi partiti nel nostro partito. Dobbiamo esserne consapevoli verso il Paese e verso la nostra comunità che ci guarda con attenzione e si aspetta chiarezza e unità”.
Una richiesta, quella sulla fiducia, che registra un sostanziale via libera dei ‘renziani’ fino all’assemblea nazionale.
Di Maio, non facile ammucchiata anti-M5SSe vogliono faranno governo di tutti contro di noi

ROMA03 maggio 201817:21

– ROMA, 3 MAG – “Noi siamo stati già responsabili, ora tocca agli altri. Se vogliono faranno un governo di tutti contro di noi”. Lo ha detto il leader dei 5 stelle Luigi Maio interpellato fuori Montecitorio. “Non sarà facile fare una ammucchiata contro di noi, abbiamo 338 parlamentari e voglio vederli su ogni provvedimento…”, ha aggiunto.
Consultazioni

, inizia M5S poi c.destraSi chiude alle 18.00 con i presidenti di Camera e Senato

ROMA03 maggio 201817:32

– ROMA, 3 MAG – Il nuovo giro di consultazioni inizierà lunedì 7 maggio alle 10 con la delegazione del Movimento Cinque stelle. Seguirà quella del centrodestra che si presenterà al Colle in un’unica delegazione. Poi di seguito le delegazioni degli altri partiti. Chiusura in serata con i presidenti di Camera e Senato. Ecco, nel dettaglio, il calendario: – 10.00 “Movimento 5 Stelle”.
– 11.00 “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia”, “Lega”.
– 12.00 “Partito Democratico”.
– 16.00 “Liberi e Uguali”. – 16.20 Gruppo Parlamentare per le Autonomie (SVP-PATT,UV) del Senato della Repubblica, Partito SVP (Sudtiroler Volkspartei) e (UV – Union Valdotain).
– 16.40 Gruppo Misto del Senato della Repubblica.
– 17.00 Gruppo Misto della Camera.
– 17.30 Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati.
– 18.00 Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato.
Pd contro M5s, vogliono epurare direttori RaiLettera leader 5 stelle: ‘Non siamo poltronari ma azienda contro di noi’

03 maggio 201817:48

Pd all’attacco dopo una lettera del leader M5s, Luigi Di Maio ai parlamentari pentastellati sul servizio pubblico. “Abbiamo dato il massimo – scrive Di Maio – e agito con linearità e prendendoci tutta la responsabilità di una situazione causata da una legge elettorale che hanno voluto tutti, tranne noi. Non abbiamo mai parlato di nomi, abbiamo costruito una situazione per proteggere i temi più delicati, cioè un contratto dove avremmo affrontato le questioni più urgenti per il nostro Paese. Dicono che siamo dei poltronari. Che abbiamo mirato al potere a tutti i costi. E’ un’accusa che mi fa sorridere, perché se avessimo voluto le poltrone avremmo potuto accettare di fare un contratto con Berlusconi e avremmo avuto le “nostre” poltrone al governo. E adesso vedremo chi sono i poltronari”. “Nelle ultime ore abbiamo saputo che sono di nuovo partite le richieste ai Tg Rai di fare servizi contro di noi. Negli ultimi 50 giorni ci avevano trattato con i guanti bianchi perché avevano paura che andassimo al Governo e sostituissimo i direttori. Lo faremo molto presto grazie a una legge finalmente meritocratica”, ha sottolineato Di Maio che attacca: “Non dobbiamo avere paura dei loro servizi in mala fede: ci hanno attaccati per 5 anni, eppure abbiamo vinto a Roma, Torino e siamo arrivati quasi al 33%. E lo spirito che ha animato le nostre battaglie crescerà sempre di più”.”In una lettera ai parlamentari M5s – commenta Michele Anzaldi, parlamentare Dem – Luigi Di Maio avrebbe messo nero su bianco l’intenzione di epurare i direttori dei Tg Rai. Si tratta di parole gravissime perchè saremmo di fronte ad una pesantissima ingerenza contro l’autonomia del servizio pubblico, nonchè un attacco all’informazione senza precedenti portato avanti da chi da settimane tenta di arrivare a Palazzo Chigi con ogni mezzo. Anche il presidente della Camera Fico ha ricevuto la lettera, come deputato M5s? Acquisisca subito agli atti il testo di Di Maio e valuti non soltanto una sconfessione pubblica, per ribadire la tutela dell’autonomia della Rai, ma anche se la lettera non configuri eventuali reati, alla luce del ruolo di Di Maio come leader del primo partito in parlamento”. “Oggi – scrive Francesco Verducci – sul Corriere della Sera, viene riportata una lettera indirizzata da Luigi Di Maio ai parlamentari 5S, in cui il premier in pectore dei grillini annuncia che presto sostituirà i Direttori dei Tg della Rai. Quindi oggi, 3 maggio, nella ‘giornata internazionale della libertà di stampa’, Di Maio a mezzo missiva ai suoi annuncia lo sfratto ai Direttori del servizio pubblico. Un nuovo ‘Editto’, come ai tempi di Berlusconi. Di Maio annuncia un repulisti in Rai. In sfregio alle regole, in sfregio alla correttezza politica e istituzionale, in sfregio all’indipendenza e all’autonomia dell’informazione. Di Maio continua con la tecnica degli attacchi e delle pressioni contro i giornalisti Rai che Grillo ha utilizzato a piene mani in tutti questi anni. Questo clima intimidatorio verso la Rai è gravissimo”.

Direzione Pd approva relazione MartinaLa votazione al termine della discussione

ROMA03 maggio 201820:22

– ROMA, 3 MAG – La direzione del Partito democratico ha approvato all’unanimità la relazione del reggente Maurizio Martina.
Riuscito restauro mano S.Bibiana BerniniAnulare mano destra staccato durante ricollocazione dell’opera

ROMA03 maggio 201818:23

– ROMA, 3 MAG – E’ “perfettamente riuscito” il restauro sulla statua di Santa Bibiana di Gian Lorenzo Bernini.
L’opera aveva subito il distacco dell’anulare della mano destra durante il riposizionamento nella parrocchia dalla quale era stata prelevata per poi essere esposta alla mostra sul Bernini.
“L’intervento – spiega la Soprintendenza speciale di Roma – è avvenuto per opera della ditta Cbc, che ha curato il recente restauro della statua di Bernini”. Al termine della mostra tenutasi alla Galleria Borghese, la statua è stata prima restaurata nuovamente e poi riposizionata sull’altare maggiore della parrocchia di Santa Bibiana. “Durante questa operazione – spiega la Soprintendenza – è avvenuto l’incidente che ha causato il distacco dell’anulare della mano destra della santa. La rottura risultava netta e lineare, mentre il dito cadendo non ha subito ulteriori frammentazioni, e non si è registrata alcuna perdita di materiale. Tutte circostanze che hanno permesso un perfetto restauro della mano”.
L’Academy espelle Cosby e PolanskiPer organizzazione Oscar attore e regista non eticamente idonei

NEW YORK03 maggio 201821:00

– NEW YORK, 3 MAG – Bill Cosby e Roman Polanski sono fuori dal board dell’Academy. Lo ha comunicato la stessa organizzazione, che tra le altre cose si occupa della cerimonia degli Oscar. In un breve comunicato, l’Academy ha specificato che l’attore e il regista non sono eticamente idonei a far parte dell’organizzazione. “Il board – si legge – continua ad incoraggiare standard etici che sostengono i valori dell’Academy che sono di rispetto della dignità umana”.
Cosby è fresco di condanna per violenze sessuali, mentre Polanski è attualmente sotto inchiesta da parte della polizia svizzera per un ulteriore stupro, compiuto nel 1972 nella città elvetica di Gstaad ai danni di una ragazza che all’epoca aveva 15 anni.
Universiadi, accordo con Coni ServiziVillaggio atleti a Mostra Oltremare, 2500 casette prefabbricate

NAPOLI03 maggio 201816:14

– NAPOLI, 3 MAG – L’esperienza del Coni al fianco del commissario per consentire lo svolgimento delle Universiadi 2019 di Napoli messe a rischio da una partenza a ostacoli: sarà il Comitato Olimpico a garantire – attraverso la società pubblica Coni Servizi – un’accelerazione all’evento grazie all’accordo siglato oggi. Va verso una soluzione uno dei nodi di fondo da sciogliere, quello relativo all’ospitalità degli atleti: questo dopo “una delibera dell’Anac – ha rivelato oggi il commissario Luisa Latella – che ha imposto alla Pubblica Amministrazione di non avere rapporti con la Msc” lsocietà cui ci si era rivolti per ospitare gli atleti a bordo di navi da crociera da ancorare nel porto di Napoli. A questo punto prende piede la realizzazione di un villaggio all’interno della Mostra d’Oltremare, già designato come quartier generale della manifestazione. Il progetto al vaglio della cabina di regia prevede la realizzazione di 2500 casette prefabbricate per 7200 atleti. Entro 15 giorni dovrebbe arrivare l’ok definitivo.
Serena Williams non giocherà a MadridStatunitense dice di non sentirsi pronta a tornare in campo

MADRID03 maggio 201816:34

Serena Williams non parteciperà al torneo di Madrid della prossima settimana. La tennista statunitense, vincitrice nella capitale spagnola nel 2012 e 2013, ha fatto sapere di non sentirsi pronta a tornare in campo.
Secondo gli organizzatori si è ritirata perché ha bisogno di più tempo per allenarsi prima di tornare alle competizioni.
Williams, vincitrice di 23 tornei del Grande Slam, è tornata a giocare ad Indian Wells, quest’anno, dopo un’assenza di 14 mesi per la nascita della figlia. A Madrid il suo posto sarà preso da Coco Vandeweghe.
Federer rientrerà al torneo di StoccardaSvizzero ‘sull’erba le mie aspettative sono alte’

ROMA03 maggio 201817:24

Roger Federer ha fissato la data del rientro. Il 36enne svizzero – secondo quanto riferisce il sito della Federtennis – ha confermato la sua presenza alla “Mercedes Cup” di Stoccarda, torneo sull’erba in programma a Stoccarda dal 9 al 17 giugno, prima tappa di avvicinamento verso Wimbledon.
Dopo un grande inizio di stagione (vittoria agli Australian Open e a Rotterdam, finale a Indian Wells), Federer è uscito subito a Miami, perdendo il primato nella classifica Atp a vantaggio di Nadal. Poi la decisione, come un anno fa, di saltare l’intera stagione sulla terra battuta per presentarsi al meglio agli appuntamenti sull’erba. “Sull’erba, le mie aspettative sono necessariamente alte e non vedo l’ora di giocare di nuovo a Stoccarda”, le parole dello svizzero, vincitore di 20 titoli Slam, sul suo sito web.
Champions: Daily Mail, Roma derubata per mani in area Per media qualificazione meritata e fortunata, ‘ora Real teme’

03 maggio 201817:34

Con un po’ di fortuna, ma pieno merito il Liverpool stacca il biglietto di Kiev: così la stampa britannica celebra l’impresa degli “eroi di Klopp”, che ora non “devono temere neppure il Real Madrid”. La ‘fortuna’ citata da diversi media diventa esplicita in un box del Daily Mail, che titola ‘Roma derubata’ per il fallo di mani in area Alexander-Arnold. Tanti elogi per i Reds il giorno dopo il finale thriller dell’Olimpico, che però mai – è l’unanime giudizio dei commentatori – ha messo in discussione la qualificazione. Non è mancato neppure qualche accenno ai rigori reclamati dalla Roma, episodi che i giornali di Londra hanno definito “fortunati per il Liverpool”.”Questa la via verso Kiev”, il titolo del tabloid Daily Express; “Sono arrivati, hanno segnato, hanno conquistato”, l’apertura del Sun che definisce “eroica” la prestazione di Salah e compagni. Più articolata la posizione del Daily Mail, che nel pezzo principale analizza la partita (“Il Liverpool è stato superiore, e ha sempre saputo cosa fare”), ma dedica anche un box al fallo di mano del difensore dei Reds su tiro di El Sharaawy, titolandolo in maniera inequivocabile sopra la foto: “Roma derubata”. “Il Liverpool a Kiev nonostante il barcollamento finale”, titola il Times, che sportivamente sottolinea come “i Reds siano stati fortunati in occasione di due possibili rigori”. “Il Liverpool sopravvive al ritorno finale della Roma”, l’apertura del Guardian che – in vista della finale contro il Real Madrid – si augura che Klopp sappia rafforzare la fase difensiva della sua squadra. “In verità non c’è mai stato alcun dubbio che il Liverpool avrebbe raggiunto la finale. Ma Klopp non può essere interamente contento perché nella ripresa la Roma avrebbe dovuto avere due calci di rigore”.

Giro: Pozzovivo, ho buone sensazioniCorridore lucano capitano Bahrein-Merida vista assenza Nibali

GERUSALEMME03 maggio 201817:09

– GERUSALEMME, 3 MAG – “Ho delle buone sensazioni, alla vigilia di questo Giro d’Italia: del resto, per me il Tour of the Alps è andato benissimo, ma un po’ tutto l’avvicinamento al Giro è stato ideale per me. Quanto penso di perdere nella crono di domani? Ci sono specialisti al via in grado di vincere la cronomondiale, la tappa non è per me: penso di poter perdere sui 40″. Sarebbe un ottimo risultato”. Così Domenico Pozzovivo, capitano della Bahrain-Merida, alla vigilia del via del Giro d’Italia, al momento della presentazione delle squadre. Il corridore lucano avrà il compito tutt’altro che facile di non far sentire l’assenza di Vincenzo Nibali, visto che il siciliano ha scelto di partecipare al Tour de France. “Il percorso l’ho visto sulla carta, dare un punto preciso su dove attaccherò in salita non è facile – aggiunge Pozzovivo – c’è l’imbarazzo della scelta. Forse la tappa del Jafferau si addice meglio alle mie caratteristiche”.
Giro: Israele dedica ciclabile a BartaliSi trova ad una cinquantina di chilometri da Gerusalemme

TEL AVIV03 maggio 201817:14

– TEL AVIV, 3 MAG – Alla vigilia della partenza da Gerusalemme del Giro d’Italia, un pista ciclabile e’ stata dedicata oggi a Gino Bartali nella foresta di Haruvit, a 50 chilometri da Gerusalemme. Particolarmente entusiasta dell’ iniziativa e’ stata la nipote Gioia Bartali perchè – ha spiegato – “questo progetto si identifica pienamente con la personalità di mio nonno: amava molto la natura e ogni volta che correva raccontava a mia nonna dei meravigliosi siti che visitava. Fosse qui, sarebbe sicuramente felice”. L’iniziativa del Keren Kayemet le-Israel (Kkl) – l’agenzia che da oltre un secolo si dedica alla protezione della natura e al rimboschimento in Israele – e’ stata giudicata ”particolarmente significativa” dall’ambasciatore di Italia Gianluigi Benedetti in quanto ”completa un percorso di riconoscimento della memoria di Bartali: Giusto tra le Nazioni nel 2013, e da ieri anche Cittadino onorario di Israele”.
Howedes, scudetto con Juve? FantasticoTedesco elogia mentalità bianconera, ‘la squadra non molla mai’

TORINO03 maggio 201820:31

“Vincere lo scudetto sarebbe fantastico, e per me sarebbe la prima volta. Speriamo di giocare bene queste ultime gare e di alzare al cielo il trofeo”. Al termine di una stagione contraddistinta dagli infortuni, Benedikt Howedes vuol ritagliarsi uno spazio da protagonista nella Juventus che, a tre giornate dalla fine del campionato, ha 4 punti di vantaggio sul Napoli che insegue. “Finora ho vinto solo una coppa di Germania”, ricorda ai microfoni di Sky il difensore, che con la Germania si è laureato campione del Mondo.
Per lui è la prima stagione in Italia, tra le fila della Juventus, di cui ha subito apprezzato la mentalità. “Qui lo slogan è ‘Fino alla fine’ ed è onnipresente – osserva – In questa stagione ci sono state tante partite dove abbiamo dato il colpo del ko nel finale, l’ultimo esempio che mi viene in mente è la partita contro l’Inter. Siamo una squadra che non molla mai, questo significa che abbiamo una grande mentalità”.
F1: Marchionne, con Liberty concluderemoN.1 Maranello: Ferrari continuerà a correre, è nel nostro sangue

TORINO03 maggio 201818:52

“Quello che dovete tenere in mente è che la Ferrari continuerà a correre, è nel nostro sangue. Continueremo a mostrare le nostre capacità”. Lo ha detto Sergio Marchionne, presidente e ad della Ferrari, a proposito delle discussioni in corso con Liberty Media. Marchionne ha aggiunto di essere “incoraggiato dal cambio di atteggiamento” della controparte. “Abbiamo elementi a sufficienza per discutere.
Arriveremo a una conclusione entro la fine dell’anno”, ha spiegato durante la conference call sui conti del primo trimestre della casa di Maranello.La vettura Ferrari di quest’anno in Formula 1 è “in una condizione fenomenale”. Lo ha detto Sergio Marchionne, presidente e ad della Ferrari, nella conference call sui conti del primo trimestre. ‘Siamo stati sfortunati’, ha aggiunto a proposito dell’ultimo Gp. Marchionne ha definito la vettura “la più promettente da quando sono qui”. “E’ ancora più incoraggiante – ha osservato – l’impegno di entrambi i nostri piloti. Ci sono ancora sviluppi in corso che si vedranno più avanti nella stagione. E’ importante che Ferrari torni vincitrice in Formula 1”
Wta: Giorgi in semifinale a Praga, Paolini eliminataFabbiano avanza a Istanbul, Errani fuori a Rabat

ROMA03 maggio 201818:17

Prima semifinale sulla terra battuta per Camila Giorgi: l’azzurra si è infatti qualificata per il penultimo atto del torneo di Praga. La 26enne di Macerata ha liquidato per 6-2 6-3 l’australiana Samantha Stosur. E’ invece uscita di scena nei quarti Jasmine Paolini: alla sua prima volta tra le migliori otto in un torneo del circuito maggiore, la 22enne toscana, ripescata in tabellone come lucky loser, ha ceduto per 6-4 6-3 alla cinese Zhang Shuai.
Thomas Fabbiano ha intanto raggiunto Paolo Lorenzi nei quarti di finale del torneo di Istanbul. Il 28enne pugliese ha eliminato al secondo turno il bosniaco Damir Dzumhur battendolo con il punteggio di 6-2 0-6 6-2.
Sara Errani è stata eliminata nei quarti di finale del torneo di Rabat, in Marocco. La 31enne romagnola ha perso per 6-3 6-1 contro la belga Elise Mertens.
Ferreira, Torreira? costa 40 milioni’Schick a Roma dimostrerà suo valore, ieri giallorossi rapinati’

ROMA03 maggio 201818:30

– ROMA, 3 MAG – “Torreira? Non so dove andrà. Se ne parla troppo. Tanti club lo chiedono, sia all’estero che in Italia. Aspettiamo giugno, ma qualcosa accadrà. Il Napoli lo desidera molto, anche l’Inter. Quanto vale? Come Schick, sui 40 milioni”. A Rmc il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero parla di mercato e del suo centrocampista uruguayano che interessa a tanti club, per il quale ha già fissato il prezzo.
Poi precisa che “anche Praet è un ragazzo molto ambito”. Intanto però un suo ex pupillo, Patrick Schick, nella Roma non ha ancora dimostrato il suo valore. “Schick è un talento naturale – ribatte Ferrero -, è stato messo dentro ad una realtà importante come Roma. Bisogna dargli tempo, anche perché gioca in un ruolo non suo”. Ieri il presidente doriano, romano di nascita e simpatizzante giallorosso, ha visto la partita contro il Liverpool? “Ieri sera un’altra rapina – commenta -.L’arbitro era in buona fede ma il fuorigioco di Dzeko non c’era, e poi il rigore. Un tocco di mano così evidente come fai a non vederlo?”.
Trapattoni, nelle Coppe ci vuole Var’Serve a correggere eventuali errori, ed è un grande supporto’

MILANO03 maggio 201818:33

– MILANO, 3 MAG – “Questo oggetto che è la Var può correggere eventuali errori” arbitrali “ed è un grande supporto che senza dubbio bisognerebbe estendere anche a livello internazionale”. Lo ha detto Giovanni Trapattoni, allenatore ed ex ct della Nazionale italiana, commentando l’utilizzo di questa tecnologia nelle partite, a margine della presentazione delle Olimpiadi degli oratori a Milano.
Moto: Marquez, qui non sarà come AustinSpagnolo, in Europa piste diverse ma buon feeling con mia Honda

ROMA03 maggio 201818:50

“A Jerez non vinco dal 2014 ma sono sempre salito sul podio e conto di esserci anche stavolta. La mia Honda però quest’anno mi sembra migliore rispetto alle altre stagioni e quindi credo di poter puntare alla vittoria, magari non come a Austin dove ho dominato”. Il campione del mondo in carica della MotoGp, Marc Marquez, annuncia così i suoi propositi in vista della quarta gara del mondiale, domenica a Jerez de la Frontera. “Ho avuto un feeling positivo in Argentina e ad Austin – ha proseguito – ma qui e d’ora in poi sarà molto diverso. Le piste in Europa sono strette e più lente e poi dobbiamo vedere cosa succede col nuovo asfalto. Credo che saremo tutti molto vicini”. Lo spagnolo ha anche parlato del mercato piloti, che pure non lo coinvolge direttamente. “Che compagno di squadra vorrei? Di sicuro uno forte, come Pedrosa, o Andrea Dovizioso. Tra i papabili per lo sbarco alla Honda nel 2019 al posto di Pedrosa c’era il francese Zarco, che però ha firmato un biennale con la Ktm.
F1: Marchionne,ora Ferrari è fenomenale’Sfortunati in Azerbaigian. Impegno piloti è incoraggiante’

TORINO03 maggio 201818:58

– TORINO, 3 MAG – La vettura Ferrari di quest’anno in Formula 1 è “in una condizione fenomenale”. Lo ha detto Sergio Marchionne, presidente e ad della Ferrari, nella conference call sui conti del primo trimestre. ‘Siamo stati sfortunati’, ha aggiunto a proposito dell’ultimo Gp. Marchionne ha definito la vettura “la più promettente da quando sono qui”. “E’ ancora più incoraggiante – ha osservato – l’impegno di entrambi i nostri piloti. Ci sono ancora sviluppi in corso che si vedranno più avanti nella stagione. E’ importante che Ferrari torni vincitrice in Formula 1”.
Giro: crono Gerusalemme assegna prima maglia rosa Prova contro il tempo di 9,7 chilometri in uno scenario mistico

04 maggio 201800:14

La 101/a edizione del Giro d’Italia di ciclismo partirà domani alle 13,50 ora locale (in Italia saranno le 12,50), con la disputa di una cronometro individuale. I corridori andranno a caccia della prima maglia rosa fra le strade di Gerusalemme, partendo da Yitshak Kariv street e arrivando a Shlomo ha Melekh street, dopo una prova lunga solo 9,7 chilometri. Una folle corsa contro il tempo nella città, meta di pellegrinaggio per ebrei, cristiani e musulmani, a pochi metri dal Santo Sepolcro, dal muro del pianto e dalla cupola della roccia.La tappa è dedicata al grande Gino Bartali, che è stato inserito fra i 682 ‘Giusti fra le Nazioni’, trovando posto sul muro d’onore del Giardino dei giusti nel mausoleo della memoria Yad Vashem, a Gerusalemme. Il percorso della 1/a tappa prevede l’attraversamento di strade cittadine di diversa ampiezza lungo un tracciato molto ondulato, con continui cambi di direzione e di pendenza. E’ previsto un rilevamento intermedio dopo 5,1 chilometri e un breve tunnel ben illuminato al chilometro 7,3. Gli ultimi tre chilometri saranno ondulati, con un finale prima in discesa e una curva ai 750 metri dall’arrivo: gli ultimi 300 metri saranno invece in salita, con punte del 9 per cento negli ultimi 100 metri. Il rettilineo d’arrivo è largo 6,5 metri. L’arrivo dell’ultimo corridore è previsto intorno alle 17 locali, le 16 in Italia. E’ la prima volta che una delle grandi corse a tappe, fra Giro d’Italia, Vuelta di Spagna e Tour de France, parte fuori dall’Europa.i partenti della crono, apre Sabatini e chiude Dumoulin  – Da Fabio Sabatini a Tom Dumoulin, l’elenco dei partenti della cronometro individuale – che aprirà il 101/o Giro d’Italia di ciclismo – conta 176 atleti. Le squadre saranno formate da otto corridori e non nove, come avveniva in passato.Fra una partenza e l’altra trascorrerà un minuto: Sabatini si muoverà alle 13,50 locali, quando in Italia saranno le 12,50. Al detentore del titolo, l’olandese Tom Dumoulin, il privilegio di partire per ultimo, alle 16,45, quando la temperatura sarà calata di un paio di gradi. Forse.La canicola potrebbe incidere sul rendimento dei corridori, togliendo energie preziose in una prova contro il tempo, in cui bisogna dare tutto e subito, dal momento che il percorso misura ‘solo’ 9,7 chilometri.Gli altri big si muoveranno nel seguente ordine cronologico (fra parentesi l’ora italiana): Elia Viviani alle 16,02 (15,02); Thibaut Pinot alle 16,05 (15,05); Domenico Pozzovivo alle alle 16,25 (15,25); Fabio Aru alle 16,32 (15,32); Esteban Chaves alle 16,37 (15,37); Miguel Angel Lopez alle 16,39 (15,39); Davide Formolo alle 16,40 (15,40); Chris Froome alle 16,41 (15,41); Tony Martin alle 16,44 (15,44) e Tom Dumoulin alle 16,45 (15,45).

Mondiali: Infantino, Russia pronta al 99%Presidente Fifa, ‘ancora lavoro da fare ma sarà bella estate’

MOSCA03 maggio 201820:31

La Russia è “assolutamente pronta” a ospitare i Mondiali di calcio che si giocheranno dal 14 giugno al 15 luglio in 12 stadi: lo ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino incontrando il leader del Cremlino Vladimir Putin a Sochi, una delle 11 città russe che ospiteranno partite del torneo.
“La Russia è assolutamente pronta a ospitare il mondo, a celebrare un’estate di feste qui, in questo bellissimo paese”, ha affermato Infantino precisando poi che la Russia è pronta “al 99% perché ancora c’è del lavoro che deve essere fatto”.
Ciclismo:Firenze celebra mito di BartaliUn mese d’iniziative dedicate al grande campione ‘Ginettaccio’

FIRENZE03 maggio 201821:26

– FIRENZE, 3 MAG – Un mese di iniziative dedicate a Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni dal 2013 e cittadino onorario di Israele dal 2 maggio scorso per aver contribuito a salvare centinaia di ebrei. Il programma degli appuntamenti è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio, alla vigilia della partenza del Giro d’Italia proprio da Gerusalemme. Presenti, tra gli altri, l’assessore allo sport Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. “Dal passaggio del Giro d’Italia dello scorso anno – ha ricordato Vannucci – maggio è diventato a Firenze il mese dedicato a Ginettaccio, un nostro concittadino che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sport, e per aver contribuito a salvare centinaia di ebrei”. Il programma di iniziative, ha aggiunto l’assessore, “è molto ricco: ci sarà una grande staffetta che partirà da piazza del Duomo per arrivare a Ponte a Ema, un pranzo sociale e mostre.
Cio, Boxe rischia stare fuori Tokyo 2020Scandali finanziari e di verdetti match minano credibilità sport

LOSANNA (SVIZZERA)03 maggio 201821:45

– LOSANNA (SVIZZERA), 3 MAG – Il Cio tiene ancora sotto stretta osservazione il pugilato, disciplina che continua “a rischiare seriamente” l’esclusione dal programma dell’Olimpiade di Tokyo 2020. Lo ha spiegato il presidente del Comitato internazionale olimpico Thomas Bach, precisando che “non è certo un problema personale, ma legato a fatti molto seri”. Gli scandali finanziari che hanno minato la credibilità dell’Aiba e del suo presidente Ching-Kuo Wu, costretto a dimettersi, sono andati ad aggiungersi a quello dei verdetti scandalosi della boxe che è un problema annoso ai Giochi ma che in occasione di Rio 2016 è parso più grave del solito. In più al Cio non è piaciuto il fatto che attuale presidente ‘ad interim’ dell’ente internazionale del pugilato olimpico sia l’uzbeko Gafur Rakhimov, personaggio molto discusso e rimasto coinvolto in passato in indagini su traffici di droga. “Qui si tratta – ha detto ancora Bach parlando dell’Aiba – di questione molto serie, di governance, finanziarie e d’integrità sportiva”.
Giro: Bar Refaeli in italiano, corsa rosa “un amore infinito”

04 May 201800:14

“Sono felice di essere qui, oggi, come madrina del Giro d’Italia di ciclismo, che anche per me è un ‘amore infinitoooo'”. Bar Refaeli ha così aperto il rendez vous della 101/a edizione della corsa rosa, organizzata da Rcs Sport. Ha parlato in uno stentato ma assolutamente comprensibile italiano, la splendida top model dagli occhi di ghiaccio, ex moglie di Arik Weinstein ed ex compagna di Leonardo Di Caprio. E’ stata scelta come madrina delle tappe israeliane del Giro. E’ stata lei a portare sul palco il trofeo ‘Senza fine’, che verrà assegnato domenica 27 maggio ai Fori Imperiali di Roma al vincitore della classifica generale. La Refaeli, dopo la breve parentesi israeliana, passerà il testimone alla trentina Alice Rachele Arlanch.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.