Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 04:48 DI VENERDì 4 MAGGIO 2018, ALLE 03:57 DI OGGI, SABATO 5 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 58 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Maggio, 2018, 01:57:33 di Maurizio Barra

Sparatoria a Nashville, morto 22enne
Arrestato coetaneo dopo lite e spari in centro commerciale

WASHINGTON04 maggio 201804:48

– WASHINGTON, 4 MAG – E’ morto un 22enne che era rimasto ferito in una sparatoria in un centro commerciale di Nashville, nel Tennessee. Arrestato un coetaneo, che aveva estratto l’arma durante una lite. Ore di paura nel ‘mall’ alle porte della città. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine uno dei protagonisti dello scontro a fuoco aveva dapprima tentato la fuga dal centro commerciale di Opry Mills, per poi arrendersi di lì a poco, affermando di non voler “causare problemi”. A collaborare all’arresto un poliziotto in pensione della California.
Hawaii, eruzione dal vulcano KilaueaEmesso ordine di evacuazione, lava scende verso la costa

HONOLULU04 maggio 201806:00

– HONOLULU, 4 MAG – Il vulcano Kilauea, nelle Hawaii, si è risvegliato dopo alcuni giorni di terremoti che hanno scosso il distretto di Puna, e le autorità hanno emesso un ordine di evacuazione. Lava incandescente e vapori hanno invaso una zona residenziale nei dintorni di Pahoa, sull’ Isola Grande, e stanno muovendo verso la costa. Nelle vicinanze è stato messo a disposizione un centro di accoglienza.
Niente Nobel lettere 2018 per scandaloPer la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale

COPENAGHEN04 maggio 201809:44

– COPENAGHEN, 4 MAG – Il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato quest’anno a causa dello scandalo molestie sessuali alla stessa Accademia svedese che assegna il premio: lo ha reso noto l’Accademia. E’ la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che il premio non viene assegnato.
Serra con 900 kg cannabis tra peperoniNel Ragusano. Polizia sequestra 6 mila piante, tre arresti

VITTORIA (RAGUSA)04 maggio 201807:05

– VITTORIA (RAGUSA), 4 MAG – Seimila piante di cannabis sativa, per un totale di 900 chilogrammi di droga, piantate su un’area di 30 mila metri quadrati coltivati ufficialmente a peperoni, sono state scoperta dalla polizia durante controlli in una serra di Vittoria, nel Ragusano. Agenti della squadra mobile di Ragusa e del locale commissariato hanno arrestato il titolare dell’azienda agricola, Roberto Rinaudo, di 55 anni, e due suoi braccianti 31enni originari del Bangladesh, Houssan Moubarak e Hossain Billal. Durante l’operazione sono stati trovati, in una vecchia cisterna per l’acqua in disuso, oltre 30 kg di marijuana e un meccanismo per la produzione di olio di marijuana. Sequestrati anche 3 kg circa di hashish pronti per la commercializzazione. Il valore complessivo della droga sequestrata è compreso tra 500 mila e un milione di euro a secondo del principio attivo della sostanza stupefacente.
Traffico e spaccio di droga, 36 arrestiDa tre anni indagini Carabinieri e Dda di Potenza

POTENZA04 maggio 201807:08

– POTENZA, 4 MAG – Al termine di indagini durate circa tre anni, i Carabinieri del Comando provinciale di Potenza hanno sgominato stamani un’organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di droga in una vasta zona della Basilicata, “inondata” di cocaina, hascisc e marijuana acquistata in Puglia, eseguendo 36 ordinanze di custodia cautelare (22 in carcere e 14 ai domiciliari). L’operazione – denominata “Drummer” – è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza.
Aggrediti su A2, arrestati ultra CataniaScambiati per tifosi rivali, picchiati e rapinati. Blitz polizia

CATANIA04 maggio 201807:26

– CATANIA, 4 MAG – La Polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un gruppo di ultras del Catania che il 29 aprile scorso, durante la trasferta a Matera, ha aggredito inermi cittadini agli imbarcaderi di Messina e dato fuoco con un fumogeno dopo averla inseguita sull’autostrada A2, a un auto i cui occupanti erano stati erroneamente scambiati per tifosi del Siracusa e che sono stati anche picchiati e rapinati vicino alla stazione ferrovia di Lamezia Terme. L’assalto degli ultras è stato interrotto dall’intervento di un operatore Polfer e da altri poliziotti giunto immediatamente in aiuto. I reati ipotizzati nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, rapina impropria, danneggiamento aggravato, incendio, lesioni aggravate, violenza privata, tentato omicidio, utilizzo di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazioni sportive, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di materiale esplodente. Disposto il Daspo per tutti.
Piove ancora, allagamenti nel SulcisA Fluminimaggiore è esondato un torrente, strada bloccata

CAGLIARI04 maggio 201809:51

– CAGLIARI, 4 MAG – Il ciclone Mediterraneo non dà tregua alla Sardegna che si ritrova ancora una volta sott’acqua.
Almeno in alcune zone colpite da nubifragi. Durante la notte ha continuato a piovere e di conseguenza si sono registrati molti disagi e problemi. La zona maggiormente colpita è il Sulcis, nell’area compresa tra Iglesias, Fluminimaggiore, Gonnesa e San Benedetto, dove si registrano strade allagate e smottamenti.
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari hanno inviato in zona un gran numero di squadre che sta lavorando per tamponare l’emergenza e rispondere alle decine di richieste di aiuto che arrivano dai cittadini. A Fluminimaggiore è esondato un torrente e la strada si è riempita d’acqua, rendendo quasi impossibile il passaggio. Acqua alta anche al bivio per San Benedetto e quello per la spiaggia di Cala Domestica a Buggerru.
Spray urticante in classe, denunciatoNel Modenese, stop lezioni e 10 giovani lievemente intossicati

MODENA04 maggio 201810:12

– MODENA, 4 MAG – Ha usato lo spray urticante in classe, provocando la sospensione delle lezioni per la leggera intossicazione di dieci compagne. Protagonista dell’episodio, avvenuto il 2 maggio, è uno studente minorenne di Finale Emilia, in provincia di Modena, che è stato denunciato dai carabinieri per interruzione di pubblico servizio.
Lo spray utilizzato dal ragazzino era di quelli in libera vendita. A rimanere leggermente intossicati e richiedere le cure del 118 sono stati otto ragazzi e due ragazze.
Raggi,12/5 apre fermata metro S.GiovanniCampidoglio, avanti con linea fino a Farnesina

ROMA04 maggio 201810:16

– ROMA, 04 MAG – Sabato 12 maggio apre la stazione San Giovanni della metro C. Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Roma e l’Italia ritornano a correre. Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori – ha detto Raggi in conferenza stampa -. Roma comincia a mostrare che le cose si possono fare.
Inauguriamo una stazione museo che diventerà operativa. Ce la invidieranno da ogni parte del mondo”. La stazione San Giovanni della metro C, molto attesa a Roma, collegherà per la prima volta la terza linea metropolitana della Capitale con la metro A.
La linea C della metropolitana non si fermerà alla stazione Fori Imperiali, ma arriverà a piazza Mazzini e poi anche fino alla Farnesina. Lo studio preliminare elaborato da Roma Metropolitane per la tratta Fori Imperiali-Clodio Mazzini individuerà nuove soluzioni progettuali attraverso l’elaborazione di un progetto di fattibilità.
Lavoratori in nero controllati con Gps15 ore al giorno per 500 euro al mese. Sette denunciati da Gdf

BOLZANO04 maggio 201810:28

– BOLZANO, 4 MAG – Lavoratori in nero costretti a lavorare sotto il controllo del Gps. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Bolzano che ha portato alla luce il caso di una quarantina di immigrati, soprattutto pachistani, indiani e algerini, impegnati nella consegna porta a porta di volantini pubblicitari tra il Trentino Alto Adige, il Veneto e la Lombardia. Sette le persone denunciate. Dalle indagini è emerso che i lavoratori erano costretti a prestare la loro opera in condizioni indecorose e sotto continua sorveglianza, appunto anche attraverso il Gps, per più di 15 ore al giorno, sei giorni alla settimana, per 500/700 euro al mese. E venivano portati sui posti di lavoro con furgoni fatiscenti. Tramite un sistema ad hoc di ditte individuali e società riconducibili alle stesse persone, con base a Rosà in provincia di Vicenza, è stato messo in piedi un giro di mano d’opera completamente in nero. I lavoratori vivevano in condizioni igienico-sanitarie precarie, esposte a continue minacce e private dei loro documenti.
Bullismo, arrestati due sedicenniIn scuola superiore nel bergamasco, violenze per un anno

BERGAMO04 maggio 201812:05

– BERGAMO, 04 MAG – Due studenti sedicenni sono stati arrestati dai carabinieri a Zogno (Bergamo) con le accuse di lesioni e minacce aggravate e in concorso, nei confronti di un loro coetaneo e compagno di classe. Gli episodi di bullismo sono avvenuti tra dicembre 2016 e dicembre 2017 in una scuola superiore di Zogno.
I due ragazzini sono stati arrestati sulla base di un’ordinanza emessa dal Tribunale dei minori.
Pamela: salma verso Roma,domani funeraliUn centinaio di persone davanti obitorio,sindaco abbraccia madre

MACERATA04 maggio 201812:39

– MACERATA, 4 MAG – La salma di Pamela Mastropietro è partita per Roma, dove domani saranno celebrati i funerali.
Oltre 100 persone si sono raccolte davanti all’obitorio di Macerata, al cui interno erano stati ammessi solo i familiari: la madre Alessandra Verni, lo zio Marco Valerio Verni e la nonna di Pamela, oltre al personale. Ad attenderli c’era anche il sindaco Romano Carancini, che ha abbracciato la mamma di Pamela: hanno parlato per circa 20 minuti. Il primo cittadino non ha rivelato i particolari del colloquio, che, ha sottolineato, è stato “privato”.
Papa, 3 aree sicurezza a Tor VergataPronto piano Questura. Varchi d’accesso e divieti per furgoni

ROMA04 maggio 201812:58

– ROMA, 04 MAG – Tre aree concentriche di sicurezza, varchi, transenne, divieto di manifestazioni e al trasporto merci con furgoni. Pronto il piano di sicurezza messo a punto dalla Questura per la visita del Pontefice di domani a Tor Vergata dove incontrerà i fedeli in occasione dei 50 anni del Cammino Neocatecumenale “Te Deum”. Il dispositivo di sicurezza scatterà già oggi. Prevista una zona di ‘massima sicurezza’, attiva stasera alle 19, che comprende l’area verde di piazzale Giovanni Paolo II, dove domani alle 11 si terrà un incontro tra Papa Francesco e 150 mila fedeli provenienti da tutto il mondo.
Previsti tre varchi d’accesso. Ci saranno anche una ‘Blue Zone’, a ridosso della zona di massica sicurezza e una ‘Green Zone’ più ad ampio raggio.
Viaggi Maggioni: indagata presidente RaiProcura Roma ipotizza abuso ufficio e peculato

ROMA04 maggio 201813:08

– ROMA, 4 MAG – Il presidente della Rai Monica Maggioni è indagato dalla procura di Roma in relazioni a fatti relativi a quando era direttore di Rai News. I reati ipotizzati, secondo quanto apprende l’ANSA, sono abuso d’ufficio e peculato.
L’indagine riguarderebbe sia viaggi effettuati da Maggioni anche per presentare il suo libro sia affidamenti diretti e senza gara d’appalto di servizi per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rai News.
Ragazza fuma spinello e cade da finestraEra in gita con classe a Napoli. Scuola, ‘non in pericolo vita’

MILANO04 maggio 201813:20

– MILANO, 4 MAG – Una studentessa milanese di 17 anni è caduta da una finestra dell’albergo in cui era ospitata la sua classe, in gita scolastica a Napoli, dopo aver fumato uno spinello. La giovane, che ha riportato una frattura al bacino, dopo essere stata ricoverata d’urgenza “è stata trasferita all’ospedale Niguarda a Milano – hanno spiegato dall’istituto in cui studia, a Corbetta, nel Milanese – e non sarebbe in pericolo di vita”. Sul caso indagano i carabinieri di Napoli.
Molesta 5 donne in stazione, arrestatoAggressioni tutte nello stesso giorno, aveva precedenti

BOLOGNA04 maggio 201813:54

– BOLOGNA, 4 MAG – Avrebbe molestato cinque donne, due delle quali minori, un cittadino afgano di 23 anni arrestato a Bologna dalla Polizia Ferroviaria, con l’accusa di violenza sessuale aggravata e continuata. Il giovane aveva già precedenti per reati a sfondo sessuale, oltre che per furto, violazione di domicilio e resistenza a pubblico ufficiale. Le aggressioni sono tutte avvenute mercoledì 2 maggio all’interno della stazione centrale di Bologna.
Aggressione a medico in ospedale CataniaPosto ai domiciliari, per il fratello obbligo di firma

CATANIA04 maggio 201814:14

– CATANIA, 4 MAG – Un fratello di 39 anni posto agli arresti domiciliari e l’altro di 34 all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. E’ il provvedimento del Gip di Catania eseguito da carabinieri che hanno indagato sull’aggressione, il 14 marzo scorso, a una dottoressa nel pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele mentre ordinava ai parenti di un giovane privo di sensi per un incidente stradale di lasciare la stanza per potere assistere il malato. Uno dei due indagati l’ha ingiuriata pesantemente e ha tentato di colpirla al volto. In seguito, anche un medico che aveva tentato di riportare la calma, è stato raggiunto davanti alla porta di una stanza dell’ospedale, afferrato per un braccio e colpito ripetutamente al viso, riportando un “trauma contusivo alla regione facciale ed al collo” guaribile in 15 giorni. Le indagini avviate dai carabinieri dopo la denuncia sono sfociate nell’emissione del provvedimento del Gip che ipotizza i reati di violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
Vaccini: Zaia,non dialogo ma coercizioneNon capisco perché scuole infanzia no e scuole obbligo sì

PADOVA04 maggio 201814:16

– PADOVA, 4 MAG – Il governatore Luca Zaia torna sul tema vaccini, dopo le difficoltà verificatesi in molte scuole, criticando che il Governo – sostiene – abbia scelto la strada della coercizione anzichè il dialogo. “Il nostro modello – spiega – puntava sul dialogo, si è deciso per la coercizione e questi sono i risultati”. “Ho tentato di fare un decreto – ha ricordato il presidente del Veneto – che portasse i bimbi delle scuole dell’infanzia a fine anno. Il decreto Lorenzin dice una cosa che probabilmente qualcuno non ha capito, cioè che i bimbi da zero a sei anni non vaccinati restano a casa e quelli dai sei ai sedici restano a scuola. Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché c’è il pericolo di tenere un bimbo fino a fine anno scolastico nelle scuole dell’infanzia se non è vaccinato e invece nella scuola dell’obbligo ci può rimanere. Serve un po’ di buonsenso”.
Luxuria posta foto da ventenne e con lividi: ‘Ho preso botte, non mi vergogno’Post dell’ex deputata contro l’omofobia: ‘Fece male l’indifferenza’

04 maggio 201819:09

Una vecchia immagine per denunciare l’ “indifferenza della gente” sul bullismo, l’omofobia e la transfobia: Vladimir Luxuria ha postato sui social una sua vecchia foto in cui, ancora ventenne, mostrava dei lividi.Oggi ho deciso di mostrarvi una foto di quando avevo venti anni, subito dopo le botte che presi da un gruppo di ragazzi in metropolitana mentre mi urlavano insulti. Mi fecero male i cazzotti e anche l’indifferenza della gente che continuava a guardare altrove come se non stesse accadendo nulla. Non mi vergogno di mostrarvi la barba e i lividi che avevo allora… li ho superati entrambi… #bullismo #omofobia #transfobiaUn post condiviso da VLADIMIR LUXURIA (@vladimir_luxuria) in data: Mag 4, 2018 at 2:28 PDT
“Oggi ho deciso di mostrarvi una foto di quando avevo venti anni – scrive Luxuria sui suoi profili social, dove ha postato l’immagine -, subito dopo le botte che presi da un gruppo di ragazzi in metropolitana mentre mi urlavano insulti. Mi fecero male i cazzotti e anche l’indifferenza della gente che continuava a guardare altrove come se non stesse accadendo nulla. Non mi vergogno di mostrarvi la barba e i lividi che avevo allora… li ho superati entrambi…”.

Skipper spezzino disperso in AtlanticoEra con un amico marinaio. La moglie, continuate le ricerche

GENOVA04 maggio 201814:31

– GENOVA, 4 MAG – Uno skipper spezzino di 53 anni, Aldo Revello, risulta disperso, insieme ad un marinaio amico, Antonio Voinea, dal 2 maggio. A dare l’allarme dallo spezzino è la moglie dello skipper, Rosa Cilano. I due erano di ritorno dalla Martinica con destinazione Spezia a bordo di una barca a vela di 14 metri, Bright. A quanto risulta la barca è dispersa nel tratto di mare compreso tra le isole Azzorre e Gibilterra.
“Chiedo che le autorità continuino a impegnarsi nelle ricerche di mio marito e di Antonio”. E’ l’appello di Rosa Cilano, 37 anni, moglie dello skipper. “Non riesco a capire cosa sia accaduto, l’ultimo contatto lo aveva avuto alle 0,16 del Primo Maggio. Il meteo era buono, con onda di uno-due metri e vento di 15-20 nodi a traverso. Sono marinai esperti, cercateli con grande impiego di forze”, dice la donna madre di una bambina di 4 anni.
Ridurre rischi, cattedra Unesco a UdineRettore, al via centro eccellenza mondiale su temi sicurezza

UDINE04 maggio 201814:32

– UDINE, 4 MAG – Nasce all’università di Udine la cattedra Unesco in “Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza”. L’accordo è stato sottoscritto dalla direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, e dal rettore Alberto De Toni, a 40 anni dall’istituzione dell’ateneo nato per volontà popolare dopo il terremoto del 1976 in Friuli. Titolare della cattedra è Stefano Grimaz, direttore del Laboratorio Sicurezza e protezione intersettoriale del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. l’obiettivo è “promuovere un sistema integrato di ricerca, formazione, informazione e documentazione nell’ambito della sicurezza” e “facilitare la collaborazione tra ricercatori e istituzioni in Italia, Europa, Africa, Asia e Pacifico, America Latina”. “Con la Cattedra Unesco – osserva De Toni – viene di fatto attivato un centro di eccellenza a livello mondiale sulle tematiche della sicurezza, della riduzione dei rischi di disastro e della resilienza”.
Pirozzi, mio non abbandono ma atto amoreLotti ad Amatrice inaugura il nuovo stadio

AMATRICE (RIETI)04 maggio 201814:57

– AMATRICE (RIETI), 4 MAG – “Il mio non è un abbandono, ma un ulteriore atto di amore verso la mia terra.
Resterò per sempre ad Amatrice, con la mente e con il cuore, soprattutto per difendere, vivendola, il diritto di ‘vita’ delle terre ‘marginali e periferiche’di tutto il Lazio e anche d’Italia”. Così il sindaco di Amatrice (Rieti), Sergio Pirozzi, in un passaggio della lettera aperta pubblicata questa mattina dall’edizione reatina de ‘Il Messaggero’ in occasione dell’ultimo giorno del mandato di Pirozzi.
Stamani il ministro dello Sport Luca Lotti, insieme a Pirozzi nel suo ultimo giorno nelle vesti di sindaco, ha inaugurato lo stadio di calcio ‘Paride Tilesi’: “Abbiamo mantenuto una promessa – ha detto Lotti – avevamo assunto l’impegno di far ripartire il campo dopo il palazzetto. Ci siamo riusciti e questo è un messaggio bellissimo. Qui fu allestito il primo punto di soccorso nelle ore successive al terremoto ed è bello che questi luoghi rinascano”.
Assalto a furgone, ferito rapinatoreCinquantenne ferito da guardia giurata,ho agito perché disperato

TORINO04 maggio 201815:20

– TORINO, 4 MAG – Un rapinatore è rimasto ferito in una sparatoria, oggi a Torino, durante il tentativo di rapina ad un furgone portavalori fermo davanti all’ufficio postale di piazza Montale. L’uomo, un cinquantenne italiano, ha agito a volto scoperto impugnando una pistola, non si sa se vera o giocattolo. Diversi i colpi di pistola esplosi dal vigilante della All System, che lo ha ferito. Ricoverato in ospedale, le sue condizioni di salute non sono ancora note.
Secondo le prime testimonianze raccolte dai carabinieri della Compagnia Oltre Dora intervenuti sul posto, pare che il rapinatore avesse dei debiti. “Non ce la facevo più”, avrebbe cercato di giustificarsi coi militari dell’Arma l’uomo, che ha detto di essere un vigile del fuoco sospeso dal servizio. “L’ho fatto per disperazione”, avrebbe spiegato.
Maltempo: allerta arancione in SardegnaAvviso per centro e sud Isola, nuove piogge e temporali

CAGLIARI04 maggio 201816:16

– CAGLIARI, 4 MAG – E’ stata prorogata fino alla mezzanotte di sabato 5 maggio l’allerta della Protezione civile regionale per l’ondata di maltempo che sta interessando la Sardegna. Avviso di criticità moderata (arancione) per il centro e il sud dell’Isola a causa del rischio idrogeologico e idraulico, ordinaria (gialla) invece per il Sulcis, Flumendosa-Flumineddu, Gallura e Logudoro. Sono previste ancora piogge intense e temporali con pericolo di allagamenti, frane e smottamenti. Ventilazione scarsa.
Perde posto perchè nera, offerto lavoroInvito su Fb di ex assessore Firenze con Renzi

FIRENZE04 maggio 201816:18

– FIRENZE, 4 MAG – Fatima Sy, la senegalese che ieri ha denunciato di non essere stata confermata nel posto di lavoro in una casa di riposo a Senigallia (Ancona) a causa del colore della sua pelle, “se vorrà venire a Firenze sarò ben lieto di prenderla con me a lavorare. E fin da ora mi metto in contatto con la prefettura di Ancona per dare a lei un’opportunità. Al razzismo si dice no. Sempre”. Lo scrive su Facebook Massimo Mattei, imprenditore di Firenze impegnato nel settore dell’assistenza agli anziani ma anche ex assessore comunale nella giunta di Matteo Renzi quando era sindaco.
“Fatima è una donna senegalese di 40 anni con due figli – sottolinea Mattei nel post – Entra a lavorare in prova in una casa di riposo a Senigallia. Alcuni anziani la trattano male apostrofondola con epiteti razzisti. L’azienda non la conferma al lavoro”. Che un anziano, aggiunge Mattei, “possa offendere un’operatrice non mi stupisce. Capita. Che un’azienda si pieghi al razzismo sì, mi stupisce e mi indigna. Mi fa anche rabbia e schifo”.
Ferrovie: riapre galleria Paola-CosenzaProcuratore Paola revoca sequestro deciso a causa deragliamento

PAOLA (COSENZA)04 maggio 201816:33

– PAOLA (COSENZA), 4 MAG – Il Procuratore della Repubblica di Paola, Pierpaolo Bruni, ha disposto il dissequestro della galleria Santomarco disposto dopo il deragliamento del 6 dicembre scorso in cui rimasero lievemente ferite tre persone. I lavori di ripristino della galleria si sono conclusi la scorsa settimana. Nei giorni scorsi c’erano stati gli ultimi sopralluoghi del consulente nominato dalla Procura di Paola insieme ai periti di Rete Ferroviaria Italiana.
Secondo quanto riferito, con un comunicato, da Rfi, la galleria sarà riaperta al transito dei treni domenica prossima, 6 maggio.
La stessa Rfi, nella nota, comunica che “la riapertura della linea arriva al termine dei lavori di ripristino e di messa in sicurezza eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana, iniziati il 28 marzo e conclusi il 28 aprile scorso. Sono stati oltre 150 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici che hanno lavorato rispettando un cronoprogramma serrato, sette giorni su sette, con turni sulle 24 ore, per ripristinare i binari danneggiati”.
Malata licenziata:don Ondei,creato postoDirettore, nessun licenziamento a causa del cancro

MILANO04 maggio 201816:34

– MILANO, 4 MAG – “Proporremo a Giuseppina Bruzzano una posizione creata appositamente per lei in Milano e di questo daremo comunicazione alla signora al più presto”. Lo scrive in una lettera aperta don Pierluigi Ondei, direttore del Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano. La dipendente aveva denunciato, insieme al Sindacato generale di base (Sgb) di essere stata licenziata perché ammalata di tumore nonostante fosse idonea al lavoro pur con alcune limitazioni. “Esprimo il profondo dispiacere mio e di tutto il Don Orione per la situazione che si è creata intorno alla vicenda della signora Giuseppina Bruzzano – sottolinea Ondei -. Nei 33 anni in cui la signora Bruzzano è stata con noi, abbiamo sempre accolto le sue richieste, come facciamo con tutte le persone, dai nostri assistiti ai nostri dipendenti: prenderci cura delle loro esigenze e supportarle nelle loro difficoltà è la ragione del nostro lavoro quotidiano. Nessun ‘licenziamento a causa del cancro’, come qualcuno ha riportato”.
Gabrielli, no rivisitazione Anni PiomboCapo Polizia inaugura a Torino mostra 40ennale vittime

TORINO04 maggio 201816:36

– TORINO, 4 MAG – “Una disinvolta rivisitazione di alcuni fatti rischia di confondere le idee, ma noi abbiamo un obbligo: quello di ristabilire la verità, di indicare chi stava dalla parte della legalità e chi quella legalità voleva sovvertirla, seguendo principi e ideologie che erano di morte”.
Così il capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli, inaugurando a Torino la mostra dedicata al 40ennale delle vittime del terrorismo.
“Noi oggi possiamo godere della nostra vittoria, perché qualcuno prima di noi ha scelto da che parte stare – aggiunge -.
Ricordare i nostri caduti non è solo un tributo al loro sacrificio: non dobbiamo solo affidarci a un ricordo meccanico, ma dobbiamo avere cura della memoria da tramandare alle nuove generazioni”.
“Il passato non è una terra straniera. Bisogna ricordare per evitare oblio e rimozione, perché proprio dalla promozione possono arrivare i pericoli maggiori”, sostiene il questore di Torino, Francesco Messina.
A Amandola Ufficio RicostruzioneCesetti e Giacinti, aiuto importante per nostro territorio

AMANDOLA (FERMO)04 maggio 201816:46

– AMANDOLA (FERMO), 4 MAG – Ad Amandola apre il Front Office dell’Ufficio Speciale ricostruzione per la provincia di Fermo. Il servizio collocato nel Circondario di via Cesare Battisti sarà garantito tutti i martedì per l’intera giornata lavorativa. Il personale è composto da 3 tecnici e 2 amministrativi. Dopo la fase iniziale, in base al numero di richieste, si valuterà un ampliamento dell’orario. La struttura sarà attiva “già nei prossimi giorni” annunciano l’assessore regionale Fabrizio Cesetti e il presidente della Prima commissione consiliare regionale Francesco Giacinti (Pd) che hanno seguito con attenzione l’iter per l’apertura dello sportello decentrato. “Tutti gli adempimenti sono stati assolti e il direttore Usr Cesare Spuri ha ufficializzato l’attivazione in una lettera il 3 maggio – spiegano -. Nella sede di Amandola personale qualificato potrà rispondere alle domande degli utenti, fornendo notizie utili sulle pratiche e sulle procedure, evitando a tanti residenti tragitti fuori sede”.
Spara a piccioni da balcone, denunciatoColpi hanno provocato danni a finestra appartamento di fronte

TOLENTINO (MACERATA)04 maggio 201817:02

– TOLENTINO (MACERATA), 4 MAG – Spara ai piccioni dal balcone con una carabina e danneggia la finestra di fronte.
Protagonista dell’episodio, accaduto a Tolentino, un uomo di 89 anni, residente nella Galleria Europa. Con una carabina Franci cal. 22 ha sparato una ventina di colpi ai piccioni, andando però a colpire una finestra dell’appartamento di fronte al suo. Immediatamente sono intervenuti i carabinieri di Tolentino che gli hanno sequestrato tre fucili e molte cartucce, tutto regolarmente detenuto, e poi lo hanno denunciato per danneggiamenti ed esplosioni pericolose.
Sequestrati 3,7 mln ad avvocato bareseCorte Conti chiede i danni a Marco Vignola dopo patteggiamento

BARI04 maggio 201817:10

– BARI, 4 MAG – La Corte dei Conti della Puglia ha sottoposto a sequestro conservativo beni fino ad un valore di 3,7 milioni dell’avvocato barese Marco Vignola, ex curatore fallimentare della società Nova Tessile srl. Il sequestro è stato eseguito da militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bari della Guardia di Finanza.
Secondo l’accusa, in circa un decennio di gestione della procedura fallimentare, Vignola si è appropriato di oltre 1,5 milioni, dei quali, a seguito di un’indagine penale conclusasi con il patteggiato della pena, ha restituito 835.000 euro, lasciando un ‘buco’ di oltre 672.000 euro.
Oltre a questa cifra la Corte dei Conti chiede al legale il risarcimento del danno di immagine al Ministero della Giustizia di oltre 3 milioni. A Vignola sono state sequestrate quote relative a 29 immobili (tra appartamenti e locali) a Bari, Vietri di Potenza, Conegliano, San Vito di Cadore, tutti i crediti da lui vantati presso Inps e dalla Cassa Forense, e i depositi bancari e postali.
Esercito: Zaia esplode colpo di cannoneA Padova, Governatore con caschetto dell’artiglieria

PADOVA04 maggio 201817:11

– PADOVA, 4 MAG – Curioso siparietto ‘militare’ stamane a Padova alla Festa dell’esercito Italiano per il presidente del Veneto Luca Zaia che, calzato in testa un antico kepii dell’artiglieria, ha accettato l’invito a sparare un secondo colpo di cannone a salve. Dopo l’inno di Mameli e l’alzabandiera, nella “cittadella militare” allestita alla caserma Salomone, è stato il generale di Corpo d’armata Paolo Serra a chiedere al governatore se volesse far partire la seconda salva di cannone. Indossato il copricapo dell’artiglieria, Zaia, accompagnato da alcuni militari in uniforme, ha tirato la corda dell’arma e ha esploso il colpo, mentre gli spettatori si tappavano le orecchie per ripararsi dal fragore.
Scuola: lite con alunno,prof lo denunciaIn istituto Udine. Oggi consiglio classe su azioni disciplinari

UDINE04 maggio 201817:24

– UDINE, 04 MAG – Nuovo caso di “malascuola”, questa volta in Friuli Venezia Giulia. Sarà il consiglio di classe, che si riunisce oggi in via straordinaria, a decidere le sorti disciplinari di uno studente dell’istituto Stringher di Udine denunciato dal suo professore, rimasto ferito, con un dito rotto e una contusione alla gamba, dopo un “diverbio” in aula. Secondo il racconto del docente alla Polizia, l’alunno era stato allontanato dall’aula per aver disturbato la lezione.
Rientrato senza permesso, sarebbe stato invitato nuovamente a uscire dall’insegnante che avrebbe simbolicamente spostato la sedia del ragazzo. L’alunno sarebbe caduto a terra e, rialzatosi, avrebbe mostrato il pugno al prof senza però sferrarlo. Indietreggiando, l’uomo sarebbe scivolato e per evitare la caduta si sarebbe fratturato un dito. La Polizia ha trasmesso la denuncia e il referto alla Procura dei minori di Trieste che dovrà disporre eventuali ulteriori accertamenti sulla dinamica dell’accaduto e valutare un’ eventuale ipotesi di reato.
Marocchina scappa per vivere occidentaleTre familiari tentano di riportala a casa con forza: denunciate

GENOVA04 maggio 201818:03

– GENOVA, 4 MAG – Stufa delle restrizioni dei familiari che le imponevano abiti lunghi e il rientro a casa presto la sera, una ventenne marocchina che desidera vivere all’occidentale ha abbandonato l’abitazione di Torino e ha raggiunto un’amica a Genova. Qui la mamma, una sorella e un’amica di famiglia, dopo due settimane, l’hanno intercettata nella stazione ferroviaria di Principe cercando di riportarla con la forza a casa. Ne è nata una lite che ha attirato l’attenzione dei viaggiatori e degli agenti della Polfer. I poliziotti dopo avere identificato e ascoltato le quattro donne, hanno accertato che la ragazza era stata immobilizzata per farla salire su un treno e riportarla forzatamente a casa, nonostante fosse ormai maggiorenne, cosa di cui i familiari non tenevano alcun conto. Le tre donne sono state denunciate per violenza privata. Agli agenti hanno spiegato che non sono integraliste, ma solo rispettose delle tradizioni islamiche.
Migranti: cosche su Cara, 39 a giudizioAltri 81 indagati inchiesta Jonny hanno chiesto rito abbreviato

CATANZARO04 maggio 201818:09

– CATANZARO, 4 MAG – Il gup di Catanzaro, Carmela Tedesco, ha rinviato a giudizio 39 persone coinvolte nell’inchiesta “Jonny” della Dda di Catanzaro che ha svelato l’infiltrazione delle cosche crotonesi della ‘ndrangheta nella gestione del Centro d’accoglienza di Isola Capo Rizzuto (Crotone). Tra i rinviati a giudizio, per i quali l’inizio del processo é stato fissato per il prossimo 25 luglio, il parroco di Isola, don Edoardo Scordio, che, secondo l’accusa, avrebbe favorito la distrazione dei fondi destinati alla gestione del Centro di accoglienza in favore delle cosche di Isola. Altre 81 persone, tra cui Leonardo Sacco, l’ex governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto che gestiva il Centro d’accoglienza, saranno giudicate con rito abbreviato. Il processo per loro inizierà l’11 giugno. I reati contestati, a vario titolo, sono, tra l’altro, associazione mafiosa, estorsione, intestazione fittizia di beni, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata.
Terrorismo: Guardie Svizzere, noi prontiCambiata anche formazione, periodo addestramento con la polizia

CITTÀ DEL VATICANO04 maggio 201818:15

– CITTÀ DEL VATICANO, 4 MAG – Le Guardie Svizzere “sono consapevoli e sono preparate” ad affrontare la situazione della sicurezza in Vaticano, mutata negli ultimi anni a causa delle minacce terroristiche. Lo ha detto il comandante Cristoph Graf in una conferenza stampa. “Fino a 20, 15, 10 anni fa il servizio agli ingressi, per esempio, era tranquillo. Ora la situazione è purtroppo cambiata e l’indicazione che diamo è quella di stare sempre attenti”, ha aggiunto. È stata rivista anche la formazione: le nuove guardie che presteranno giuramento il 6 maggio “hanno tutte fatto la formazione con la polizia cantonale ticinese” proprio per affinare il servizio alla luce del nuovo contesto in cui si opera.
Tav, Caselli contro Perino in tribunaleEx magistrato accusa leader No Tav di diffamazione

TORINO04 maggio 201818:46

– TORINO, 4 MAG – Il magistrato Gian Carlo Caselli contro il leader storico dei No Tav della Valle di Susa, Alberto Perino: succederà il 7 maggio al tribunale di Milano, dove Perino, 72 anni, è stato citato in giudizio come imputato di diffamazione a mezzo stampa, e dove i suoi difensori tenteranno di portare nel cuore del processo le modalità con cui la procura di Torino ha impostato, negli anni, le inchieste giudiziarie su persone legale al movimento. L’accusa è di avere offeso Caselli, 79 anni, ora in pensione, con interventi video ospitati nel 2013 dal sito http://www.beppegrillo.it.
Perino criticava l’operato della procura parlando di “accanimento giudiziario” e di “criminalizzazione” del movimento No Tav, mentre Caselli ha più volte sottolineato che i procedimenti riguardavano soltanto reati commessi da singoli soggetti. Gli avvocati difensori intendono fare interrogare 54 testimoni, tra cui gli scrittori Erri De Luca e Serge Quadruppani, il divulgatore scientifico Luca Mercalli, lo storico Marco Revelli.
Spray urticante a Casa del Cinema a RomaInterrotta rassegna film nordici, fermata una donna

ROMA04 maggio 201818:58

– ROMA, 4 MAG – Momenti di paura oggi pomeriggio alla Casa del Cinema a Roma, durante la proiezione di un film.
All’improvviso in sala è stato spruzzato dello spray urticante e c’è stato un fuggi fuggi generale. La proiezione è stata interrotta. Sul posto vigili del fuoco e polizia. Alla Casa del Cinema è in corso il Festival del cinema nordico e sembra che alla proiezione fosse presente anche l’ambasciatore di Norvegia Margit Tveiten. E’ stata fermata una donna di 53 anni, nella sua borsetta e’ stata trovata una bomboletta. la sua posizione e’ al vaglio.
Minaccia professore, studente denunciatoDopo lunga assenza non ha presentare certificazione

MILANO04 maggio 201818:59

– MILANO, 4 MAG – Uno studente di 19 anni, di Paderno Dugnano (Monza), è stato denunciato per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale da un suo professore, facente funzione di supervisore scolastico, all’Ipsia Carlo Molaschi di Cusano Milanino (Milano). Dopo una lunga assenza, il ragazzo, italiano di origine straniera, sarebbe andato a scuola senza la certificazione necessaria. Quando l’insegnante gliel’ha chiesta, avrebbe reagito minacciandolo e insultandolo davanti a compagni di scuola e altri professori. E’ stato sospeso, d’intesa con il consiglio di classe, per 15 giorni. “Quando è stato convocato per la notifica del provvedimento ha reagito male – ha spiegato il professor Francesco Rotolo Bastetti – con insulti e minacce più o meno velate, ad esempio affermando che a scuola sono protetto ma fuori no. Non ho potuto fare altro che denunciarlo ai carabinieri”. “La scuola deve reagire e prendere provvedimenti – ha aggiunto – i ragazzi devono capire che ad alcune azioni corrispondono delle conseguenze”.
… E a Cinecittà c’è chi si prende cura delle lumacheSpuntano cartelli con la scritta: ‘Non calpestatele per favore’

04 maggio 201819:48

A Roma, a Cinecittà est, c’è chi si prende cura delle lumache. In una strada della zona spuntano cartelli con la scritta: ‘Non calpestatele per favore’.

Rissa minori con pistola, denunciatiFatto avvenuto ieri sera in pieno centro a Padova

PADOVA04 maggio 201819:43

– PADOVA, 4 MAG – Cinque minorenni sono stati denunciati dalla Polizia di Padova per una violenta rissa scoppiata in Prato nella Valle, in pieno centro della città, ieri sera, culminata con due colpi di pistola sparati in aria.
Il litigio tra una banda di ragazzini di varie nazionalità e un gruppo di giovani albanesi ha richiamato subito una pattuglia della polizia.
Multa Gtt cancellata, chiusa inchiestaEx capo gabinetto sindaca accusato di induzione indebita

TORINO04 maggio 201819:54

– TORINO, 4 MAG – Induzione indebita a promettere utilità: questo il reato contestato dalla procura di Torino all’ex capo di gabinetto della sindaca, Paolo Giordana, all’amministratore delegato della Gtt, Walter Ceresa, e a due funzionari dell’azienda che gestisce i trasporti pubblici nel capoluogo piemontese.
Il caso ruota attorno a una multa da 95 euro, presa da un amico di Giordana, per un biglietto non pagato. Giordana avrebbe chiesto a Ceresa di intervenire.
L’episodio, su cui sta procedendo il pm Gianfranco Colace, è emerso nel corso di una serie di intercettazioni telefoniche disposte in un’altra indagine.
Sparatoria a Nashville, morto 22enneArrestato coetaneo dopo lite e spari in centro commerciale

WASHINGTON04 maggio 201808:58

E’ morto un 22enne che era rimasto ferito in una sparatoria in un centro commerciale di Nashville, nel Tennessee. Arrestato un coetaneo, che aveva estratto l’arma durante una lite. Ore di paura nel ‘mall’ alle porte della città. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine uno dei protagonisti dello scontro a fuoco aveva dapprima tentato la fuga dal centro commerciale di Opry Mills, per poi arrendersi di lì a poco, affermando di non voler “causare problemi”. A collaborare all’arresto un poliziotto in pensione della California.
Hawaii, eruzione dal vulcano KilaueaEmesso ordine di evacuazione per 1500 persone, lava scende verso la costa

HONOLULU04 maggio 201822:46

Il vulcano Kilauea, nelle Hawaii, si è risvegliato dopo alcuni giorni di terremoti che hanno scosso il distretto di Puna, e le autorità hanno emesso un ordine di evacuazione per 1500 persone. Lava incandescente e vapori hanno invaso una zona residenziale nei dintorni di Pahoa, sull’ Isola Grande, e stanno muovendo verso la costa. Nelle vicinanze è stato messo a disposizione un centro di accoglienza.
Recuperato il Sant’Ambrogio rubato alla pinacoteca di BolognaCarabinieri ritrovano anche opere trafugate a Faenza e Imola

04 maggio 201808:18

E’ stato ritrovato dai carabinieri dei beni culturali il Sant’Ambrogio trecentesco rubato il 10/3 dalla Pinacoteca di Bologna in pieno orario di apertura del museo. Nell’operazione, coordinata dalla Procura di Bologna, sono stati recuperati anche la “Crocifissione e discesa al Limbo” del XIII sec., rubata a febbraio dalla Pinacoteca di Faenza e il “Ritratto di donna”, della metà del XVII sec. rubato a marzo dal Museo Civico S.Domenico di Imola. Franceschini: “E’ una conferma dell’eccellenza del sistema Italia”.

Un “recupero importante”, commenta all’ANSA il ministro della cultura Franceschini, “che conferma l’eccellenza del sistema Italia e del Nucleo dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio artistico nel contrasto al traffico illecito d’arte”.

Generali: utile tre mesi balza dell’8,6%Premi +2,5%. Lubelli, guardiamo con ottimismo al resto dell’anno

MILANO04 maggio 201808:45

Generali chiude il primo trimestre con un utile di 581 milioni, in crescita dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sopra il consensus degli analisti che si attestava in media a 575 milioni. I premi lordi crescono del 2,5% a 18.604 milioni, il risultato operativo sale del 4,9% a 1.253 milioni. L’utile riflette, spiega la compagnia in una nota, il miglioramento del risultato non operativo della gestione finanziaria, il maggior impatto della fiscalità e il risultato di attività operative cessate di 15 milioni.
Il combined ratio si attesta al 91,4%, con un calo di 1,6 punti percentuali, nonostante l’impatto di 76 milioni di sinistri catastrofali per 1,5 punti, relativi a tempeste che hanno colpito principalmente Germania e Francia a gennaio.
“I risultati del primo trimestre ci fanno guardare con ottimismo al resto dell’anno, che vedrà il completamento con successo del piano strategico”, afferma il group cfo Luigi Lubelli.
Lo sfogo di Nadia Toffa: ‘Ho una serie di sfighe’Slitta la partecipazione ad ‘Amici’ come ospite

04 maggio 201819:41

Prosegue ed è molto dura la battaglia di Nadia Toffa contro il cancro. La conduttrice de Le Iene – la quale prosegue nonostante tutto la sua attvità professionale – ha ormai stabilito un filo diretto con i suoi fan attraverso i social, aggiornandoli su come la sua vita è cambiata. “Si sono concatenate una serie di sfighe che non avete idea – ha scritto la Toffa in uno sfogo su Instagram – . Non so nemmeno se recuperabili per salvare il servizio. Gli appostamenti di certo continuano a inoltranza e ‘Amici’ di sicuro va rimandato a sabato prossimo 12 maggio”.nadiatoffa nadiatoffa Verifica effettuata Segui BiUHTEWl7VT utm_source=ig_embe… nadiatoffanadiatoffaVerifica effettuata 260 post · Follower: 840.2 mila Visualizza altri contenuti su Instagram Mi piaceCommenta Salva Mi piace: 73,419 nadiatoffaSi sono concatenate una serie di sfighe che non avete idea. Non so nemmeno se recuperabili per salvare il servizio. 🤦🏼‍♀️ gli appostamenti di certo continuano a inoltranza e #amici di sicuro va #rimandato a #sabato prossimo #12maggio Ma vi aggiorno in settimana #peccato 😅 #volevovedereMaria #thequeen #nonstonellapelle😍mostra tutti e 2,427 i commenti 1 GIORNO FAInstagramSi sono concatenate una serie di sfighe che non avete idea. Non so nemmeno se recuperabili per salvare il servizio. Gli appostamenti di certo continuano a inoltranza e #amici di sicuro va #rimandato a #sabato prossimo #12maggio Ma vi aggiorno in settimana #peccato  #volevovedereMaria #thequeen #nonstonellapelleUn post condiviso da nadia toffa (@nadiatoffa) in data: Mag 3, 2018 at 4:52 PDT

Mo: Abu Mazen confermato presidenteConfermato anche come capo del Comitato esecutivo dell’Olp

TEL AVIV04 maggio 201819:36

Abu Mazen (83 anni) è stato confermato Presidente dello stato di Palestina e capo del Comitato esecutivo dell’Olp. Lo ha deciso, secondo i media locali, il Consiglio nazionale palestinese che non ha indicato per ora alcun vice di Abu Mazen. Cambiati anche alcuni componenti del Comitato esecutivo dell’Olp composto di 15 persone. Il Consiglio ha ribadito il rifiuto di ogni soluzione che non preveda la nascita dello stato entro i confini del ’67 con Gerusalemme est capitale e il ritorno dei profughi.
Secondo quanto precisa l’agenzia ufficiale Wafa, il Consiglio nazionale palestinese (Cnp) “ha condannato e respinto la decisione illegale del presidente Trump di riconoscere Gerusalemme quale capitale di Israele e di spostarvi da Tel Aviv la propria ambasciata”. Ha anche ribadito la richiesta che gli Stati arabi tronchino le relazioni diplomatiche con quei Paesi che pure riconoscano Gerusalemme capitale di Israele e vi trasferiscano la ambasciata. Circa il processo di pace, il Cnp ha stabilito che agli occhi dei palestinesi gli Usa hanno perso la facoltà di fungere da mediatori e ha confermato che per rilanciare negoziati di pace sarà piuttosto necessario indire una Conferenza internazionale con gli auspici dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, sulla base delle risoluzioni dell’Onu.

Giro: 2/a tappa. Da Haifa a Tel Aviv, prima chance per sprinter Anche un Gpm di 4/a Categoria al 10 per cento

04 maggio 201811:53

La 2/a tappa del 101/o Giro d’Italia chiama a raccolta i velocisti, per il primo appuntamento con lo sprint. La carovana del Giro partirà per affrontare la prima frazione in linea alle 14,10 israeliane (le 13,10 italiane), da Israel Bar Yehuda ad Haifa, e si trasferirà a Tel Aviv, dopo avere percorso 167 km. L’arrivo è previsto a Pyaf Yehezkel Koifman, intorno alle 18,15 (le 17,15 italiane). Il percorso della 2/a frazione è quasi completamente pianeggiante, con un solo Gran premio della montagna (di 4/a Categoria) al km 91, in località Zikron Ya’aqov: i corridori saliranno bruscamente al 10 per cento fino a 162 metri d’altezza. Dopo un lungo tratto autostradale, rush finale in città fra ampi viali intervallati da alcune curve ad angolo retto. I corridori dovranno fare attenzione ai soliti ostacoli urbani, come rotatorie, spartitraffico e dossi. Il rettilineo finale è lungo 600 metri, largo 8, assolutamente adatto per un arrivo in volata.

Previsti due traguardi volanti: il primo ad Acres, dopo 22,3 chilometri di corsa; il secondo a Caesarea, dopo 105,3. Verranno assegnati 3″, 2″ e 1″ di abbuono, che potrebbero risultare decisivi per la maglia rosa.

Nuova allerta meteo, ancora piogge sull’Italia Grandinate, fulmini e forti raffiche di vento anche su Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania

04 maggio 201818:10

La perturbazione di origine atlantica che staziona da qualche giorno sull’Italia continuerà anche nelle prossime ore a determinare condizioni di instabilità su buona parte del Paese, portando piogge e temporali da nord a sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo: l’avviso prevede in queste ore il persistere di precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania. Fenomeni che, a partire da oggi, interessano anche Lazio e Marche. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico nella giornata di domani sull’Abruzzo, sui settori costieri meridionali delle Marche e su buona parte della Sardegna.

Buffett cresce in Apple e scarica Ibm, vendute tutte azioniE il titolo di Cupertino avanza in Borsa

04 maggio 201819:20

Warren Buffett si rafforza in Apple e scarica Ibm, della quale ha venduto tutte le azioni che controllava. E il titolo di Cupertino avanza in Borsa.Il guru della finanza – secondo indiscrezioni – ha acquistato ulteriori 75 milioni di azioni di Cupertino, che vanno ad aggiungersi ai 170 milioni gia’ in portafoglio e con i quali si appresta a diventare il terzo azionista di Apple. In un’intervista alla Cnbc, Buffett lascia poi intendere che Berkshire Hathaway non ha piu’ azioni Ibm.I titoli di Ibm reagiscono negativamente in Borsa, dove nelle contrattazioni che precedono l’apertura del mercato arrivano a perdere lo 0,8%.E Tim Cook ‘ringrazia’ Warren Buffett, ”siamo emozionati” – dice – dall’avere Buffet fra i maggiori azionisti. ”A livello personale, ho sempre profondamente ammirato Warren e gli sono sempre stato grato per la sua visione e i suoi consigli”.

Usa: boom traghetti Ny, si raddoppiaSindaco, stanziati 300 mln dlr. In 5 anni altre venti navi

NEW YORK04 maggio 201819:27

– NEW YORK, 4 MAG – Il servizio traghetti va a gonfie vele a New York e ad un anno dall’attivazione del servizio Bill de Blasio e’ già pronto a raddoppiare la flotta. Il sindaco della Grande Mela ha infatti annunciato che ha stanziato 300 milioni di dollari per il potenziamento delle linee di traghetti che connettono Brooklyn, Manhattan e il Queens. In particolare, vista la popolarità, sarà potenziata la fermata a Bayridge a Brooklyn. Attualmente la città ha a disposizione una flotta di 23 navi ma in cinque anni e’ previsto l’acquisto di altre 20, che secondo le stime trasporteranno circa 6mila passeggeri al giorno. La città prevede anche che entro il 2023 nove milioni di pendolari useranno il trasporto via mare, una cifra che e’ quasi il doppio di quella inizialmente prevista.
Sì di Trump all’interrogatorio, ma con trattamento equo’Tutti vedono che e’ solo una pura caccia alle streghe’

WASHINGTON04 maggio 201820:04

Il presidente Usa Donald Trump ha detto che gli ‘piacerebbe’ parlare con il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller ma vuole prima assicurarsi di essere ‘trattato correttamente perchè tutti vedono che e’ una pura caccia alle streghe’. Trump ha inoltre negato di aver cambiato la versione sulla vicenda della pornostar Stormy Daniels, dopo aver ammesso ieri di aver rimborsato al suo avvocato Michael Cohen i 130 mila dollari pagati per il silenzio della donna sul presunto affaire. Pagamento di cui prima aveva detto di non sapere nulla.E un giudice federale della Virginia ha criticato pesantemente oggi il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller per il procedimento contro Paul Manafort, l’ex capo della campagna elettorale di Donald Trump, accusato davanti ad una corte di Alessandria di frode fiscale e bancaria. Il giudice T.S. Ellis ha affermato che l’imputazione di Manafort serve come “leva” per ottenere informazioni su Trump e che non vede quale relazione abbiano le accuse con l’indagine sul Russiagate.

Legge Iowa vieta aborto dopo 6 settimaneGovernatore repubblicano Kim Reynolds firma misura

NEW YORK04 maggio 201822:23

– NEW YORK, 4 MAG – Il governatore dell’Iowa, la repubblicana Kim Reynolds, firma la legge più severa negli Stati Uniti sull’aborto, vietandolo dopo le sei settimane, ovvero una volta che il battito cardiaco del feto e’ rilevato.
Misure simili sono state approvate da altri stati ma non sono entrate in vigore in seguito alla battaglia legale che si e’ aperta nei vari tribunali sulla loro costituzionalità.
Gb: genitori Meghan andranno da reginaPoi madre porterà sposa in auto. Piccolo ‘strappo’ al protocollo

LONDRA04 maggio 201818:03

– LONDRA, 4 MAG – Piccoli strappi protocollari in vista, per le ormai imminenti nozze del 19 maggio prossimo al castello di Windsor fra il principe Harry, secondogenito di Carlo e Diana, e l’attrice americana Meghan Markle. I genitori divorziati della sposa, Thomas Markle e Doria Ragland, fa sapere un portavoce di palazzo, saranno ricevuti dalla regina e da altri reali subito prima della cerimonia, per una sorta di presentazione a quattr’occhi. Poi la mamma di Meghan accompagnerà personalmente in automobile sua figlia a Windsor, e sarà un fatto inedito per un matrimonio dinastico. Fra gli altri particolari ufficializzati dal portavoce Jason Knauf, è stato confermato che sarà Thomas Markle a portare Meghan all’altare.
Inoltre si è appreso che uno spazio di riguardo lo avrà anche la famiglia di Diana, gli Spencer. Per volontà di Harry, ci saranno tutti e tre gli zii materni e alla sorella Jane Fellowes, sorella della defunta ‘principessa del popolo’, sarà affidata una delle letture in chiesa durante il rito religioso.
Usa: addio ad ‘American Girl in Italy’A 90 anni è morta Ninalee Craig, modella di scatto icona 1952

NEW YORK04 maggio 201822:44

– NEW YORK, 4 MAG – Ninalee Allen Craig, la modella immortala nella storica foto intitolata ‘American Girl in Italy’, è morta all’età di 90 anni. Lo riporta il Washington Post. All’epoca dello scatto, nel 1951, Ninalee Craig aveva 23 anni. La foto era stata pubblicata nel 1952 sul magazine Cosmopolitan.
Gb: voto locale, Labour primo partitoPartito May meglio in zone pro-Brexit, fagocitato l’Ukip

LONDRA04 maggio 201813:24

– LONDRA, 4 MAG – Il Labour si conferma primo partito nel voto amministrativo di 150 assemblee locali in Inghilterra, ma non sfonda nelle roccaforti Tory in una tornata di elezioni parziali del Regno Unito che vedono il partito della premier Theresa May tenere soprattutto nelle aree pro Brexit del Paese, a scapito dell’Ukip di Nigel Farage ormai sparito dalle scene.
I risultati attribuiscono ai laburisti di Jeremy Corbyn il controllo più o meno degli stessi consigli comunali della vittoria amministrativa del 2014, inclusa la maggioranza dei municipi di quartiere a Londra (21 su 32), con un complessivo incremento di consiglieri. Ma, salvo Plymouth, non la conquista di feudi strappati ai Conservatori che nella capitale resistono a Westminster, a Chelsea and Kensington, a Barnet e in un’altra mezza dozzina di bastioni. In generale quello di May sembra diventare il partito della Brexit, fagocitando i consensi euroscettici dell’Ukip, già azzerato nel voto nazionale 2017.
Mentre Labour e LibDem crescono nelle aree pro-Remain.
Catalogna:sì Parlament legge PuigdemontPrevisto immediato ricorso governo spagnolo

MADRID04 maggio 201813:36

– MADRID, 4 MAG – Con i voti della maggioranza assoluta indipendentista il Parlament catalano ha adottato la ‘legge Puigdemont’ che consente l’elezione a distanza del presidente della Generalità nonostante il veto di Madrid.
Il governo spagnolo del premier Mariano Rajoy ha preannunciato ricorso immediato alla corte costituzionale di Madrid che dovrebbe procedere alla sospensione cautelare della riforma.
La normativa è stata approvata con 70 voti a favore e 65 contrari. La corte costituzionale spagnola ha già vietato la rielezione a distanza del presidente deposto Carles Puigdemont in esilio in Europa da sei mesi inseguito da mandato di cattura spagnolo.
‘Marx odiava la Russia,lo mitizzò Lenin’La tesi di Rossiskaia Gazeta nel bicentenario della nascita

MOSCA04 maggio 201814:29

– MOSCA, 4 MAG – Karl Marx in realtà “odiava la Russia” e fu Lenin a “mitizzarlo”, essenzialmente per esigenze politiche. E’ quanto sostiene la Rossiskaia Gazeta, il quotidiano che fa capo al governo russo, in una lunga analisi pubblicata oggi in prima pagina in occasione del bicentenario della nascita dell’autore de ‘Il Capitale’. “Persino fra i moderni politici occidentali – si legge – pochi parlano della Russia con un odio così profondo come faceva Marx”.
Madrid, ricorso contro legge PuigdemontLa corte costituzionale dovrebbe decidere di sospenderla

MADRID04 maggio 201814:43

– MADRID, 4 MAG – Il governo spagnolo presenterà un ricorso davanti alla corte costituzionale di Madrid per ottenere l’annullamento della ‘legge Puigdemont’ votata oggi dal Parlament catalano per consentire una rielezione a distanza del presidente deposto Carles Puigdemont, ora in esilio.
Lo ha annunciato il portavoce del governo di Madrid Inigo Mendez de Vigo, precisando che l’esecutivo ha già chiesto al consiglio di stato una relazione preparatoria al ricorso. La corte costituzionale dovrebbe decidere come di consueto una immediata sospensione cautelare della legge catalana.
Abu Mazen, mi scuso per parole su ebreiPresidente, non volevo offendere. Shoah crimine odioso

04 maggio 201814:50

– TEL AVIV, 4 MAG – Il presidente palestinese Abu Mazen si è scusato per le sue affermazioni sugli ebrei pronunciate durante il Consiglio nazionale palestinese. “Se qualcuno è rimasto offeso – ha detto Abu Mazen, citato dai media – mi scuso. Non era mia intenzione offendere alcuno. Ho profondo rispetto per la fede ebraica e per altre fedi monoteistiche.
Ribadisco la nostra ben nota condanna della Shoah come uno dei crimini più odiosi della storia ed esprimiamo solidarietà alle vittime”. Il presidente palestinese ha anche detto di “condannare l’antisemitismo in tutte le sue forme”. Poi ha aggiunto: “confermo il nostro impegno alla Soluzione dei 2 stati che vivano in pace e in sicurezza l’uno accanto all’altro”.
Trump parla a convention lobby armiAssemblea Nra dopo proteste studenti per strage Parkland

WASHINGTON04 maggio 201815:02

– WASHINGTON, 4 MAG – Donald Trump torna oggi per il quarto anno consecutivo a parlare davanti alla convention della National Rifle Association (Nra), la potente lobby delle armi che si riunisce a Dallas. Lo scorso anno fu il primo presidente in carica ad intervenire in oltre 30 anni, dichiarando che l'”assalto” al secondo emendamento della costituzione (che garantisce il diritto all’autodifesa, ndr) era finito. Ma quest’anno il tycoon deve tener conto, sullo sfondo delle elezioni di midterm di novembre, delle ondate di proteste succedutesi in tutto il Paese dopo l’ennesima strage scolastica a Parkland, Florida. Tanto da indurlo a qualche timido cambiamento sul controllo delle armi.
Gaza: 40 feriti in incidenti al confineSesta tornata di dimostrazioni contro il blocco

GAZA04 maggio 201815:46

– GAZA, 4 MAG – Nella sesta tornata di dimostrazioni settimanali di massa contro il blocco della Striscia 40 palestinesi sono rimasti feriti da spari dei militari israeliani o intossicati dai loro gas lacrimogeni, secondo i primi dati forniti a Gaza dal ministero della sanità. Gli incidenti più gravi, secondo fonti locali, sono avvenuti finora a Khan Yunes, ad est di Gaza City e Jabalya. Lungo la linea di demarcazione si nota un’alta cortina di fumo dopo che numerosi pneumatici sono stati incendiati.
Siria: conclusa missione Opac a DumaCremlino, ‘ora si attende relazione sul lavoro degli esperti’

MOSCA04 maggio 201815:50

– MOSCA, 4 MAG – Gli esperti dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) hanno terminato la loro missione di accertamento a Duma, in Siria, sul presunto attacco chimico da parte di Damasco il 7 aprile scorso. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, secondo quanto riportato dalla Tass. “Ora ci aspettiamo che l’Opac pubblichi una relazione con i risultati del lavoro degli esperti”, ha aggiunto.
Sedicenne stuprata dal branco e bruciata viva in IndiaCondannati a pagare una multa di 625 euro, i quattro sono andati a casa della vittima, hanno malmenato i genitori e poi le hanno dato fuoco

04 maggio 201818:44

In un nuovo orribile episodio, in India una sedicenne è stata violentata da un branco nello Stato di Jharkhand e poi, poco tempo dopo, bruciata viva davanti ai genitori. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ians. La violenza è avvenuta nel villaggio di Rajakendua, nel distretto di Chatra, dove quattro giovani hanno sequestrato la ragazza vicino a casa sua e poi l’hanno stuprata. Condannati dal consiglio del villaggio a pagare una misera multa di 625 euro i quattro si sono persino infuriati. Sono andati a casa della vittima, hanno malmenato i genitori e poi l’hanno bruciata viva.

Trump, mi piacerebbe parlare con Mueller’Ma voglio trattamento equo. Tutti vedono caccia alle streghe’

WASHINGTON04 maggio 201816:54

– WASHINGTON, 4 MAG – Donald Trump ha detto che gli “piacerebbe” parlare con il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller ma vuole prima assicurarsi di essere “trattato correttamente perché tutti vedono che e’ una pura caccia alle streghe”.
Gaza: 170 feriti ed intossicatiFonti locali, due droni israeliani caduti nella Striscia

04 maggio 201816:56

– GAZA, 04 MAG – Negli incidenti odierni al confine fra la striscia di Gaza ed Israele si sono avuti finora 170 feriti, 22 dei quali sono stati colpiti da proiettili mentre gli altri sono stati intossicati da gas lacrimogeni o contusi. Lo riferisce da Gaza il ministero della sanita’. Fonti locali aggiungono che due droni israeliani sono stati abbattuti mentre sorvolavano la Striscia. L’esercito israeliano ha confermato finora la caduta di un drone, ma non ne ha precisato la causa.
Staff Macron non regge ritmi presidenteAlcuni sarebbero ai limiti del burnout, ‘coach per dormire meno’

PARIGI04 maggio 201817:56

– PARIGI, 4 MAG – Ha messo in ginocchio tutto il cerchio magico che lo sostiene, lo segue e lo idolatra: Emmanuel Macron, con i suoi ritmi esasperati, sta spremendo fino in fondo i più stretti collaboratori. Stando a un’inchiesta di Le Parisien, sono diversi i ministri, i deputati, i consiglieri, ormai alle prese con sintomi di “burnout”.
“Deputati in ginocchio”, scrive il quotidiano, a causa “del ritmo sfrenato delle riforme imposto da Macron”, che in particolare concede pochissime ore di riposo la notte: a letto tardissimo, sveglia all’alba. Senza contare i fusi orari che si accavallano per i continui viaggi in tutto il mondo. Il segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler – riferisce il giornale – avrebbe addirittura “fatto ricorso ad un coach per imparare a sopportare le notti brevissime e la fatica”.
Il senatore de La Republique en Marche, Francois Patriat, confessa di “non aver chiesto alcun ministero”, cosciente “che alla mia età sarei stato a rimorchio, non avrei resistito al tourbillon”.
Coree: Nord uniforma fuso orario a SudDopo summit Moon-Kim ritornano dopo 9 ore da Greenwich

PECHINO04 maggio 201818:22

– PECHINO, 4 MAG – La Corea del Nord ha uniformato il fuso orario con quello del Sud portando lo scarto dal meridiano di Greenwich da 8 ore e mezza a 9, riferisce la Kcna. Il cambio segue il summit del 27 aprile di Panmunjom tra i leader Moon Jae-in e Kim Jong-un e il decreto del Presidium della Suprema assemblea del popolo sulla “revisione del fuso orario”, dal 5 maggio. Il Nord decise il cambio contro il “perfido imperialismo del Giappone” ad agosto 2015, dato che le 8 ore e mezza erano in vigore fino al 1910, anno di invasione delle truppe nipponiche.
Gaza: 431 feriti e intossicatiDecine di dimostranti sfondano valico verso Israele

GAZA04 maggio 201819:06

– GAZA, 04 MAG – In un nuovo bilancio, ancora non definitivo, degli incidenti avvenuti oggi al confine di Gaza il ministero di sanità locale riferisce che 431 dimostranti sono stati feriti dal fuoco o intossicati dai gas lacrimogeni sparati dai militari israeliani.
Decine di dimostranti palestinesi hanno sfondato i recinti del valico di Kerem Shalom (principale punto di ingresso a Gaza delle merci provenienti da Israele), hanno fatto irruzione negli uffici dell’ Autorità nazionale palestinese e di Israele e hanno dato alle fiamme pacchi di documenti. In una fase successiva i militari israeliani, con un largo impiego di lacrimogeni, li hanno costretti alla fuga.
Usa: boom traghetti Ny, si raddoppiaSindaco, stanziati 300 mln dlr. In 5 anni altre venti navi

NEW YORK04 maggio 201819:29

Il servizio traghetti va a gonfie vele a New York e ad un anno dall’attivazione del servizio Bill de Blasio e’ già pronto a raddoppiare la flotta. Il sindaco della Grande Mela ha infatti annunciato che ha stanziato 300 milioni di dollari per il potenziamento delle linee di traghetti che connettono Brooklyn, Manhattan e il Queens. In particolare, vista la popolarità, sarà potenziata la fermata a Bayridge a Brooklyn. Attualmente la città ha a disposizione una flotta di 23 navi ma in cinque anni e’ previsto l’acquisto di altre 20, che secondo le stime trasporteranno circa 6mila passeggeri al giorno. La città prevede anche che entro il 2023 nove milioni di pendolari useranno il trasporto via mare, una cifra che e’ quasi il doppio di quella inizialmente prevista.
Voto locale Gb non scuote lo status quoLabour avanti, ma Tory tiene botta e fagocita euroscettici Ukip

LONDRA04 maggio 201819:41

– LONDRA, 4 MAG – Risultati finali confermati nel voto locale britannico per il rinnovo di 150 realtà municipali del Regno concentrate nella sola Inghilterra. Il Labour di Jeremy Corbyn ribadisce il controllo su delle 74 assemblee in gioco con oltre 2300 eletti totali, una sessantina in più rispetto al vittoria amministrativa del 2014. Mentre i Conservatori di Theresa May difendono 46 dei 49 Comuni che avevano e limitano a una trentina i consiglieri perduti. Benino i Liberaldemocratici di Vincent Cable, che raddoppiano da 4 a 8 i Municipi controllati, sottraendone tre ai Tories in aree tendenzialmente anti-Brexit. Malissimo invece l’Ukip, privo ormai di leadership e di ragione sociale dopo il referendum vinto del 2016, che perde oltre 120 consiglieri e resta con la miseria di tre eletti, vedendosi fagocitare la quasi totalità dell’elettorato euroscettico dal partito della premier.
Pyongyang, aprire nuove rotte aereeAgenzia specializzata Onu sta vagliando proposta Corea nord

NEW YORK04 maggio 201819:41

– NEW YORK, 04 MAG – La Corea del Nord ha presentato una richiesta all’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao) per aprire nuove rotte aree verso la Corea del Sud. Lo ha riferito l’agenzia specializzata dell’Onu, che ha parlato della domanda di istituire “servizi di traffico aereo” tra Pyongyang e la città sudcoreana di Incheon, vicino a Seul.
L’Icao, che ha sede a Montreal, ha trasmesso la proposta alla Corea del Sud e sta “attualmente analizzando la richiesta”.
Turchia: leader curdo si candidaDemirtas sfiorò 10% a scorse elezioni. In cella da oltre un anno

ISTANBUL04 maggio 201819:45

– ISTANBUL, 4 MAG – Il partito filo-curdo Hdp ha presentato questo pomeriggio la candidatura alla presidenza della Turchia del suo ex leader oggi detenuto, Selahattin Demirtas, nelle elezioni anticipate del 24 giugno. L’annuncio pubblico è avvenuto con eventi in contemporanea a Istanbul e Diyarbakir, la ‘capitale’ curda nel sud-est della Turchia. Già candidato alle scorse presidenziali, quando sfiorò un sorprendente 10%, lanciando l’Hdp verso lo storico ingresso in Parlamento del 2015, ‘l’Obama curdo’ è detenuto da un anno e mezzo nel carcere di massima sicurezza di Edirne con accuse di “terrorismo” per un presunto sostegno al Pkk, che lui ha sempre negato.
La sua candidatura ha un valore anche simbolico, puntando a rilanciare l’attenzione sulla repressione contro gli oppositori del presidente Recep Tayyip Erdogan. Oltre a Demirtas, in cella ci sono una decina di altri deputati curdi.
Fratello Meghan a Harry, non la sposareMarkle Jr., ‘viziata e vacua, recita parte come attrice serie C’

NEW YORK04 maggio 201819:48

– NEW YORK, 4 MAG – Principe avvisato, mezzo salvato? Mentre Londra si prepara al Royal Wedding, il fratellastro della futura sposa Meghan Markle mette sull’avviso il fidanzato Harry.
Thomas Markle Jr., stando al settimanale Usa “In Touch”, avrebbe scritto una lettera al diretto interessato implorandolo di non compiere il fatidico passo che a suo avviso “consisterebbe nel piu’ grande errore nella storia dei matrimoni reali”.
Markle Jr. e la protagonista di “Suits” non vanno d’accordo.
Lui attribuisce a lei la colpa di aver abbandonato il padre, Thomas Markle Sr., da lei “sfruttato finche’ non e’ andato in bancarotta e poi abbandonato in Messico sepolto dai debiti”.
Nella lettera, scritta a mano con qualche errore di ortografia, il fratellastro definisce Meghan una donna “vacua, viziata e egocentrica”. “Caro Principe Harry, non e’ troppo tardi. Meghan Markle non e’ ovviamente la donna adatta a te. Piu’ si avvicina il matrimonio, piu’ sembra chiaro che questo e’ il piu’ grosso errore nella storia delle nozze reali”.
Crollo San Paolo, causa è corto circuitoTestimonianza residente, corto presa corrente quinto piano

ROMA04 maggio 201819:50

– ROMA, 04 MAG – La polizia brasiliana ha reso noto che l’incendio nell’edificio Wilton Paes de Almeida nel centro di San Paolo, crollato a causa delle fiamme, sarebbe stato provocato da un corto circuito avvenuto al quinto piano del palazzo. Lo riportano media locali. Secondo gli inquirenti, una residente ha confermato in una dichiarazione che l’incendio è scoppiato nel suo appartamento, da una presa di corrente dove erano collegati un microonde, un frigorifero e una televisione. La testimone ha anche detto che l’incendio è iniziato intorno all’1:30 (ora locale) di martedì.
La donna, che era nel palazzo con suo marito e due bambini, ha raccontato che tutti dormivano e che si sono accorti del fuoco solo quando si era già diffuso. Dopo aver visto l’incendio, la residente ha preso suo figlio di dieci mesi e ha abbandonato l’edificio. Suo marito è corso invece a salvare l’altra figlia di tre anni: i due sono in gravi condizioni.
Legge Iowa vieta aborto dopo 6 settimaneGovernatore repubblicano Kim Reynolds firma misura

NEW YORK04 maggio 201823:40

Il governatore dell’Iowa, la repubblicana Kim Reynolds, firma la legge più severa negli Stati Uniti sull’aborto, vietandolo dopo le sei settimane, ovvero una volta che il battito cardiaco del feto e’ rilevato.
Misure simili sono state approvate da altri stati ma non sono entrate in vigore in seguito alla battaglia legale che si e’ aperta nei vari tribunali sulla loro costituzionalità.
La norma che vieta l’aborto dopo le sei settimane e’ già oggetto di critiche che probabilmente si tradurranno in uno scontro in tribunale E’ ”incostituzionale” affermano alcune associazioni. Ma i senatori repubblicani dell’Iowa sono ottimisti e vedono nella norma la possibilità di ribaltare la Roe v Wade, la legge sull’aborto federale americana. Se infatti si finirà in tribunale, c’e’ la possibilità che si arrivi alla Corte Suprema e quindi a un capovolgimento delle norme in vigore negli Stati Uniti. ”La legge può essere un mezzo di cambiamento e un’opportunità per capovolgere la Roe v Wade. Oggi il movimento pro-vita ha vinto, ma la guerra e’ dietro l’angolo” dice il senatore dello stato Rick Bertrand

Spagna: nuova sentenza shock su ‘abuso’Ad una settimana da caso branco a Pamplona è ancora polemica

MADRID04 maggio 201823:44

– MADRID, 4 MAG – Nuove polemiche in Spagna per un’altra discussa sentenza in un caso di violenza sessuale a una settimana da quella sul caso dei 5 giovani della ‘Manada’ (il Branco) della festa di San Fermin di Pamplona, accusati di ‘stupro’ in un androne su una giovane di 18 anni e condannati solo per ‘abuso’ in assenza di violenza palese. La sentenza ha provocato un’ondata di indignazione e manifestazioni di protesta in tutta la Spagna. Il governo di Madrid si è impegnato a rivedere il codice penale sui reati sessuali. Il quotidiano online catalano El Mon ha pubblicato oggi una sentenza analoga resa due mesi fa da un tribunale di Barcellona nel caso di un uomo di 59 anni accusato di ‘stupro’ nei confronti della nipote di 15 anni incapace di reagire perchè in ‘stato di shock’. Le tre magistrate della corte hanno respinto l’accusa di ‘stupro’ e condannato a 6 anni l’imputato per “abuso” sessuale, perchè l’uomo non ha usato violenza fisica contro la minore. La sentenza ha provocato critiche su stampa spagnola e social.
Usa: nuovo processo per Skakel KennedyNipote di Ethel e Bob condannato nel 2002 per omicidio coetanea

NEW YORK05 maggio 201800:15

– NEW YORK, 5 MAG – Nuovo colpo di scena nella saga di Michael Skakel, il nipote di Ethel e Bob Kennedy condannato nel 2002 per il brutale assassinio di una coetanea avvenuto 27 anni prima. In una decisione a sorpresa la Corte Suprema del Connecticut ribalta quanto aveva deciso solo due anni fa e annulla la condanna di Skakel, ordinando un nuovo processo.
La decisione non e’ solo l’ultimo capitolo in ordine temporale della battaglia legale che va avanti da anni: potrebbe infatti rappresentare la conclusione del caso che ha attirato l’attenzione del mondo.
Il caso risale al 1975 quando la notte di Halloween Martha Moxley, vicina di casa di Michael Skakel, era stata trovata selvaggiamente uccisa a colpi di mazze da golf nei cespugli dietro la sua casa a Greenwich in Connecticut. Skakel aveva allora 15 anni, cosi’ come Moxley, ma e’ stato arrestato solo quando raggiunse i 30 anni e condannato al termine di un processo di tre settimane, in cui erano emerse le sue debolezze per l’alcol e la droga.
Coree: Trump riceve Moon il 22 maggiocasa Bianca, parleranno dell’incontro tra Trump e Kim Jong Un

NEW YORK05 maggio 201800:20

– NEW YORK, 5 MAG – Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, il prossimo 22 maggio. Lo annuncia la Casa Bianca, sottolineando che i due leader parleranno dell’incontro in programma fra Trump e il leader nord coreano Kim Jong Un.
Golf, Wells Fargo, Peterson in testaHatton è 2/o, McIlroy 7/o. F.Molinari meglio di Woods e Reed

ROMA04 maggio 201809:17

– ROMA, 04 MAG – Francesco Molinari meglio di Tiger Woods e Patrick Reed. Con Tyrrell Hatton, Rory McIlroy e Jason Day in grande spolvero. Mentre Justin Thomas delude. E’ subito show al Wells Fargo Championship di golf. A Charlotte (Stati Uniti), nel torneo del PGA Tour, dopo le prime 18 buche giocate John Peterson è al comando della classifica con 65 (-6).
L’americano vanta due lunghezze di vantaggio sul britannico Hatton e sui connazionali Peter Malnati, Johnson Wagner, Keith Mitchell e Kyle Stanley (tutti 2/i a -4). Mentre in 7/a posizione, tra gli altri, c’è anche McIlroy (-3). Buon inizio pure per gli inglesi Ross Fisher e Paul Casey, 17/i al fianco di Day (-2). Mentre Francesco Molinari è 24/o (-1) dopo un round positivo caratterizzato da 4 birdie e 3 bogey.
L’azzurro, al rientro dopo un infortunio alla spalla, s’è posizionato davanti a Woods e Reed. L’ex numero uno al mondo e il campione Masters 2018 inseguono il piemontese in 34/a posizione (par).
Bolaffi, all’asta vini e distillatiLa vendita all’incanto il 17 maggio a Torino, 900 i lotti

TORINO04 maggio 201810:14

– TORINO, 4 MAG – Ci sono vini italiani e stranieri provenienti da cantine selezionate, di annate prestigiose e formati particolari, importanti champagne e distillati di pregio tra i circa 900 lotti che Bolaffi mette all’asta in collaborazione con Slow Food Editore. L’appuntamento, il 17 maggio a Torino, è diventato un appuntamento fisso per collezionisti e appassionati alla ricerca di bottiglie pregiate per le loro cantine.
Tra gli highlight un ricco insieme di lotti di Barolo Monfortino e Cascina Francia di Giacomo Conterno, dal 1937 al 2015, e una bella panoramica dei Barolo della Cantina Mascarello, dal 1960 al 2011. Protagonista col Piemonte anche la Toscana: immancabile, tra i suoi vini, il Brunello di Montalcino. Rare annate di Chateau Lafite Rothshild sono presenti tra i vini francesi e ricercata è anche la selezione di champagne. Completano il catalogo dell’asta oltre 200 distillati, tra whisky scozzesi e bottiglie di grappa. Chiude l’asta una degustazione su invito di whisky Velier.
69 anni fa la tragedia del Grande TorinoI giocatori del Toro al Colle per l’omaggio agli Invincibili

TORINO04 maggio 201818:01

– TORINO, 4 MAG – “Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta”. Nell’anniversario della tragedia di Superga il Torino utilizza le parole di Indro Montanelli per rendere omaggio a Valentino Mazzola e compagni. E sul proprio sito internet ricorda i nomi delle vittime dello schianto – alle 17.05 del 4 maggio di 69 anni fa – del trimotore I-Elce, di ritorno da Lisbona, contro la Basilica di Superga.
Come ogni anno, i giocatori del Torino saliranno al Colle per l’omaggio agli Invincibili. Alle 17 di oggi pomeriggio la Messa in suffragio dei caduti officiata da don Riccardo Robella. Al termine tutti si sposteranno sul retro della basilica, davanti alla lapide con i nomi dei 31 caduti che come da tradizione saranno letti dal capitano granata, Andrea Belotti. Alla basilica sono attesi migliaia di tifosi.
Salone Libro, oltre 500 eventi OffE Lagioia esclude una alternanza con Milano, ‘not in my name’

TORINO04 maggio 201813:33

– TORINO, 5 MAG – Oltre cinquecento eventi in 250 luoghi di Torino e non solo. E’ il Salone Off, il ‘FuoriSalone’ del Salone del Libro, che invade la città per “fertilizzare le periferie”. Il programma, presentato oggi nella storica Sala da ballo Le Roi, realizzata dall’architetto Carlo Mollino, prevede appuntamenti in ospedali, carceri, scuole, fabbriche, giardini e persino nelle stazioni della metropolitana.
Ad aprire la presentazione un omaggio a Fred Buscaglione, di cui la sala da ballo conserva ancora il famoso pianoforte rosa, con la canzone ‘Eri piccola così’. “Anche noi siamo nati piccoli, e adesso non abbiamo più confinii”, ha detto Marco Pautasso, vicedirettore del Salone del Libro che cura il Salone Off.
L’edizione di quest’anno del Salone Off dedica particolare attenzione alla poesia, alla creatività e alla libertà di espressione. “Alternanza con Milano per il Salone del Libro? Lo ribadisco qui oggi: ‘not in my name'”, ha detto il direttore della buchmesse, Nicola Lagioia.
C.Italia: 8/5 Juve e Milan al QuirinaleNella finale presidente Senato Casellati sostituirà Mattarella

ROMA04 maggio 201814:34

– ROMA, 04 MAG – Martedì alle ore 16 le finaliste di Coppa Italia, Juventus e Milan, saranno ricevute in visita privata al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad annunciarlo è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della Giunta di oggi, specificando che mercoledì sera allo stadio, al posto del Capo dello Stato, sarà presente la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.
Ghali annuncia tour Italia, 11 concertiIl via a Torino ad ottobre, chiusura al Palalottomatica di Roma

TORINO04 maggio 201815:33

– TORINO, 4 MAG – Ghali, nuova star della scena musicale italiana, rapper ma non solo, ha scelto Torino per aprire il suo nuovo tour. Appuntamento il 20 ottobre al Pala Alpitour. Seguiranno 11 concerti indoor, fino al 13 novembre, ultimo concerto al Palalottomatica di Roma. Lo ha annunciato lo stesso cantante oggi sui social.
Ghali è uno degli artisti più seguiti in Italia, soprattutto dai giovanissimi, come raccontano alcuni numeri: le views dei suoi video su YouTube hanno superato i 450 milioni, dopo aver battuto tutti i record con ‘Cara Italia’, che in poche ore dall’uscita, ha raggiunto il primo posto nella Top 200 charts di Spotify e 4.200.000 views su youtube in un solo giorno. ‘Album’, il suo primo album in studio, è il quinto più venduto nel 2017.
Il suo tour toccherà anche Firenze (25/10), Genova (26/10), Bologna (27/10), Milano (29/10), Padova (2/11), Ancona (2/11), Bari (4/11), Napoli (8/11), Acireale (10/11).
Snai:Juve favorita per vittoria-scudettoCol Bologna l’1 quotato 1.15, anche Napoli facile contro il Toro

ROMA04 maggio 201815:38

– ROMA, 4 MAG – Rilanciata dal successo a San Siro, la Juve prepara il rush scudetto. Il settimo titolo di fila è obiettivo più che mai vicino per gli uomini di Allegri, che nelle quote SNAI hanno effettuato il controsorpasso sugli azzurri, passando da 1,95 a 1,02 mentre il Napoli, ko a Firenze, ha abbandonato i sogni di gloria crollando da 1,85 a 12.
La Juve è favoritissima nella partita di domani col Bologna, a 1,15. Si sale a 7,75 per un pareggio, mentre il clamoroso colpo dei rossoblù vale ben 18, la quota più alta dell’intero turno. Anche gli azzurri sono super favoriti nella prossima sfida, in casa col Torino. Il successo al San Paolo viaggia a 1,23, il segno X vale 6,25, mentre il blitz del Toro pagherebbe 12 volte la scommessa.
Appendino a Superga per il Grande TorinoSindaco nell’anniversario “Città è orgogliosa di questa squadra”

TORINO04 maggio 201815:43

– TORINO, 4 MAG – “Ricordare il Grande Torino è doveroso, la Città è orgogliosa di questa squadra, che è parte integrante della sua storia e della storia del calcio italiano”.
Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, nell’anniversario della tragedia di Superga. La prima cittadina si è recata al Colle per rendere omaggio alla lapide di Valentino Mazzola e compagni. Quella di oggi, ha detto, “è una giornata che raccoglie tutti i tifosi e non solo, un momento importante in cui la città onora una squadra che ha dato tanto alla nostra storia e alla nostra città”.
Marco Berry si allena da astronautaPer dimostrare che tutti gli obiettivi sono raggiungibili

TORINO04 maggio 201818:43

– TORINO, 4 MAG – Andare nello spazio per dimostrare che “credere nei propri sogni, e impegnarsi duramente per realizzarli, può consentire a chiunque di raggiungere obiettivi apparentemente irrealizzabili”. E’ il messaggio che Marco Berry intende lanciare col progetto ‘Yes it’s possible’, con il quale lo showman intende realizzare una sfida ambiziosa: diventare astronauta. Per riuscirci, ha spiegato oggi alla Altec di Torino, si sottoporrà a una serie di allenamenti estremi.
Ad aiutarlo nell’impresa ci saranno alcuni specialisti come Giuseppe Sfera, docente di Psicologia Sociale all’Università di Torino, Luciano e Stefano Gemello, preparatori atletici, Matteo Pincella, nutrizionista. Berry, supportato da partner come Tim, intende così superare tute le prove e i test a cui sono sottoposti gli astronauti professionisti.
“Abbiamo smesso di reagire e di sognare”, conclude Berry. “E invece il sogno è ricchezza, è passione – conclude – una forza che ti permette di superare qualsiasi ostacolo”.
Mondo del calcio omaggia Grande TorinoDecine messaggi social, da Juve a ex presidente Inter Moratti

TORINO04 maggio 201819:24

– TORINO, 4 MAG – Anche la Juventus rende omaggio al Grande Torino nell’anniversario della tragedia di Superga. “Sono passati 69 anni da quel 4 maggio 1949 – si legge sul profilo Twitter ufficiale del club -: la Juventus, nel giorno dell’anniversario della tragedia che coinvolse i Campioni del #GrandeTorino, si unisce al ricordo della squadra che scomparve a Superga”. “Invincibili, ma soprattutto impossibili da dimenticare”, è l’omaggio social del bianconero Claudio Marchisio. “Forse era troppo meravigliosa questa squadra perché invecchiasse. Forse il destino voleva arrestarla nel culmine della sua bellezza”, scrive il granata Daniele Baselli. “Tutte le volte che vengo qui, tutte le volte che sono a Superga ho i brividi”, aggiunge Stefano Sorrentino, ex portiere del Toro ora al Chievo. “Indimenticabili”, si limita ad aggiungere l’ex juventino Marco Tardelli. “Tutti prima o poi se ne vanno ma Solo i migliori verranno ricordati per sempre”, scrive l’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti.
Grande Torino, 69 anni fa la tragedia di Superga I giocatori granata al Colle per l’omaggio agli Invincibili

04 maggio 201823:25

“Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta”.Nell’anniversario della tragedia di Superga il Torino utilizza le parole di Indro Montanelli per rendere omaggio a Valentino Mazzola e compagni. E sul proprio sito internet ricorda i nomi delle vittime dello schianto – alle 17.05 del 4 maggio di 69 anni fa – del trimotore I-Elce, di ritorno da Lisbona, contro la Basilica di Superga.Come ogni anno, i giocatori del Torino sono saliti al Colle per l’omaggio agli Invincibili, con la Messa in suffragio dei caduti officiata da don Riccardo Robella. Al termine tutti si sono spostati sul retro della basilica, davanti alla lapide con i nomi dei 31 caduti che come da tradizione saranno letti dal capitano granata, Andrea Belotti.Come ogni anno alla basilica sono attesi migliaia di tifosi. Per chi non è riuscito a salire al colle, c’è la possibilità di onorare la memoria del Grande Torino nello cortile dello stadio Filadelfia, che resterà aperto. E la Mole Antonelliana si tinge per l’occasione di granata.

M5S: ‘Subito al voto. Con un governo di tregua, partiti traditori del popolo”No a esecutivi per tirare a campare, basta con Renzi e il Cav’

04 maggio 201812:33

“Io spero che non ci sia opposizione, e che si vada al voto il prima possibile. Se metteranno il presidente Mattarella in condizione di individuare questo governo di tregua, gli altri partiti saranno stati i traditori del popolo”. Lo ha detto Luigi Di Maio, leader di M5S, conversando con i cronisti in Transatlantico.  “Al voto il prima possibile – ha insistito Di Maio -. Anche il 24 giugno. Abbiamo studiato che si può fare”.Secondo Di Maio, “se il governo di tregua nasce è perché Salvini si è alleato con il Pd”.  In precedenza era intervenuto a Radio Anch’Io pure il capogruppo al Senato del 5Stelle Danilo Toninelli. “Questi governi tecnici, di tregua, di transizione, del presidente sono fatti per tirare a campare, preferisco andare a votare”. “Se è un governo tanto per fare e tirare a campare con dentro Renzi e Berlusconi non so cosa direbbero i cittadini fuori. Non permetteremo di continuare a distruggere il Paese”. No a Mattarella e voto subito?, chiede Giorgio Zanchini. “Esatto”, risponde Toninelli.”Bisogna andare a votare adesso per non protrarre la crisi del Paese e per avere un governo che faccia le cose, non la legge elettorale e le riforme istituzionali – ha aggiunto Toninelli -. Salvini ha fatto il ‘Porcellum’ (la precedente legge elettorale, ndr), Renzi è stato già bocciato clamorosamente al referendum istituzionale”. “E’ un ballottaggio tra noi e non so chi altro – ha detto Tonielli su un eventuale, nuovo voto -. Dateci la possibilità di andare a governare”.a Radio Anch’Io

Di Maio, con governo tregua è tradimentoSpero che si vada al voto prima possibile, anche il 24 giugno

ROMA04 maggio 201811:23

– ROMA, 4 MAG – “Io spero che non ci sia opposizione, e che si vada al voto il prima possibile. Se metteranno il presidente Mattarella in condizione di individuare questo “governo di tregua”, gli altri partiti saranno stati i traditori del popolo”. Lo ha detto Luigi Di Maio, leader del Movimento 5Stelle, conversando con i cronisti in Transatlantico.
Sul ritorno alle urne ha poi aggiunto: “Dobbiamo andare al voto il prima possibile. Anche il 24 giugno. Abbiamo studiato che si può fare”. E infine: “Non esiste tregua per i traditori del popolo, questo deve essere chiaro. Ma non per il presidente che è stato fin troppo paziente. Avevano l’opportunità”.
Grillo, referendum per la zona euroIn Italia legge elettorale decisa per impedire governo M5S

PARIGI04 maggio 201812:09

– PARIGI, 4 MAG – “Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?”. E’ quanto afferma Beppe Grillo in un’intervista pubblicata oggi dal nuovo mensile francese ‘Putsch’.
E poi sulla situazione politica italiana e in particolare sul M5s, ha aggiunto: “A causa di una legge elettorale, ci siamo ritrovati, già lo sapevamo, in un impasse. La legge è stata decisa a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos’è la democrazia? Non lo so, ma la democrazia dovrebbe consentire a chi prende più voti di governare”.
Renzi, referendum euro? Follie di GrilloSiccome 5 Stelle non vanno a P.Chigi, Grillo riprende con follie

ROMA04 maggio 201812:15

– ROMA, 4 MAG – “Oggi Grillo torna al referendum sull’euro. Da quando ha capito che non andranno a Palazzo Chigi ha ripreso con insulti e follie. Sono orgoglioso di aver contribuito, con tanti amici, a evitare l’accordo con il Pd e il M5S. La coerenza vale più delle poltrone”. Così Matteo Renzi replica a Beppe Grillo che parla sulla rivista francese ‘Putsch’ di un referendum sull’euro.
Governo ed euro, lite Grillo-Renzi. Franceschini: ‘Superficiale l’ex premier”Ho proposto un referendum per la zona euro’; ‘orgoglioso di aver evitato un accordo’

04 maggio 201818:55

Botta e risposta tra Beppe Grillo e  Matteo Renzi. Attacca il primo: ‘Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?”, afferma Grillo in un’intervista pubblicata oggi dal nuovo mensile francese ‘Putsch’. Ribatte l’ex premier: “Oggi Grillo torna al referendum sull’euro. Da quando ha capito che non andranno a Palazzo Chigi ha ripreso con insulti e follie. Sono orgoglioso di aver contribuito, con tanti amici, a evitare l’accordo con il Pd e M5S. La coerenza vale più delle poltrone”. Argomenta Grillo: “Tutti i trattati che sono stati firmati erano giusti, ma sono stati deformati dai regolamenti. In seno al Movimento 5 Stelle abbiamo riflettuto su 7 punti come il Patto di bilancio europeo, l’eurobond, l’euro-obbligazione o la condivisione del debito. Se siamo un’unione di paesi, dobbiamo condividere. Perché ci sono due economie, quella del nord e quella del sud. E noi, gli italiani, siamo nel sud”.'”Oggi siamo nella post-democrazia – . C’è stato un colpo di Stato al contrario. Hanno utilizzato la democrazia per distruggerla”, dice Grillo nell’intervista al mensile francese Putsch. “In realtà – continua Grillo – a causa di una legge elettorale, ci siamo ritrovati, già lo sapevamo, in un’impasse. La legge è stata decisa a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos’è la democrazia? Non lo so, ma la democrazia dovrebbe consentire a chi prende più voti di governare”.”Grillo è uno spirito libero e lo conosciamo tutti: ma la linea sull’Europa e sull’euro resta sempre quella: cambiare tutto”: afferma il leader M5S Luigi Di Maio, arrivando a Montecitorio dove aggiunge: “per cambiare ce lo devono far fare. Escludere M5S dal governo significa escludere i cittadini dalle decisioni e non solo su l’Europa e sull’euro ma su chi deve governare. Insomma – ripete Di Maio – non si deve tradire il voto degli italiani”.M5S: ‘Subito al voto. Con un governo di tregua, partiti traditori del popoloCritica la posizione espressa da Renzi contro M5S Dario Franceschini: ‘Penso che la riflessione di Renzi sia superficiale e sbagliata. Proprio il fatto che Grillo e 5 Stelle tornino, fallita una prospettiva di governo e avvicinandosi le elezioni, ai toni populisti e estremisti, dimostra che avremmo dovuto accettare la sfida di un dialogo proprio per portarli a rapportarsi con la realtà di una azione di governo reale che non si affronta con grida e slogan”.

Franceschini, Renzi sbaglia su M5sMeglio sfida dialogo per portarli a governo reale senza slogan

ROMA04 maggio 201812:45

– ROMA, 4 MAG – “Penso che la riflessione di Renzi sia superficiale e sbagliata. Proprio il fatto che Grillo e 5 Stelle tornino, fallita una prospettiva di governo e avvicinandosi le elezioni, ai toni populisti e estremisti, dimostra che avremmo dovuto accettare la sfida di un dialogo proprio per portarli a rapportarsi con la realtà di una azione di governo reale che non si affronta con grida e slogan”. Così Dario Franceschini critica la posizione espressa da Matteo Renzi contro M5S.
Adunata alpini Trento con MattarellaDomenica 13 maggio, giorno della sfilata conclusiva

TRENTO04 maggio 201814:06

– TRENTO, 4 MAG – La presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è prevista per la mattina di domenica 13 maggio a Trento per l’adunata nazionale degli alpini. L’appuntamento si trova nell’agenda del capo dello Stato per l’ultima giornata della 91/a adunata, che inizierà l’11 maggio. La domenica è in calendario la sfilata che chiude l’evento.
Di Maio,Grillo libero,su Ue nulla cambiaCi facciano governare,non si deve tradire il voto degli italiani

ROMA04 maggio 201815:15

– ROMA, 4 MAG – “Grillo è uno spirito libero e lo conosciamo tutti: ma la linea sull’Europa e sull’euro resta sempre quella: cambiare tutto”. Così il leader M5S Luigi Di Maio arrivando a Montecitorio dove aggiunge: “per cambiare ce lo devono far fare. Escludere M5S dal governo significa escludere i cittadini dalle decisioni e non solo sull’Europa e sull’euro ma su chi deve governare. Insomma – ripete Di Maio – non si deve tradire il voto degli italiani”.
Di Maio, appello a cittadini se esclusiNoi abbiamo già chiesto voto subito, sennò ci saranno altri modi

ROMA04 maggio 201815:28

– ROMA, 4 MAG – Escludere il M5s dal governo “significherà ancora una volta chiamare in causa i cittadini: noi l’abbiamo fatto chiedendo il voto subito, ma è chiaro che il M5S a quel punto può chiamare in causa i cittadini in altri modi…” ipotizzando che possano scendere in piazza. Lo ha detto il leader M5s Luigi Di Maio arrivando alla Camera dei deputati.
Salvini boccia il premier tecnico e rilancia: ‘Governo con M5S fino a dicembre’ Sono le richieste che il leader del Carroccio rivolgerà a Mattarella

04 maggio 201819:27

Matteo Salvini boccia il premier tecnico e rilancia: “Se di governo tecnico, di scopo o istituzionale, l’incarico va dato partendo da chi ha vinto le elezioni, escludo qualsiasi tecnico alla Monti. E ribadisco l’invito a M5S come fare insieme un governo a tempo per fare poche cose e bene”. Questo Matteo Salvini chiederà al presidente Sergio Mattarella lunedì, come ha anticipato in conferenza stampa a Milano. Il segretario della Lega ha indicato la durata del prossimo governo “entro dicembre”.

“Si può chiedere al presidente Mattarella per evitare l’ennesimo governo tecnico irrispettoso per gli italiani, che escludo, un governo che si faccia carico di fare in fretta e bene poche cose: una legge elettorale che mandi al governo chi prende un voto in più, come le regionali, bloccare iva e accise rispettando parametri europei, andare a Bruxelles a dire che prima viene l’interesse nazionale, iniziando a respingere il nuovo bilancio Ue”, ha detto ancora Salvini, aggiungendo: “Dove c’è il Pd, dove c’è Renzi e i renziani non ci sono io”. “Sui giornali sto leggendo di nomi di candidati premier a cui io dico di no: non appoggerò mai governi guidati da dame di compagnia della Commissione europea”.

Viérin, contrari proposta Commissione Ue”Riduzione fondi preoccupa, ma percorso è ancora lungo”

AOSTA04 maggio 201816:55

– AOSTA, 4 MAG – “In merito al rischio di perdere fondi europei, ribadiamo la posizione di contrarietà della Valle d’Aosta su questa proposta della Commissione europea relativa al nuovo bilancio dell’Unione per il periodo 2021/27, che per ora non é ancora definitiva, ma che preoccupa e che abbiamo denunciato già nei mesi scorsi, in sinergia anche con altre Regioni Italiane e d’oltralpe, presentando un documento articolato”. E’ quanto dichiara il presidente della Regione Valle d’Aosta, Laurent Viérin, aggiungendo: “La ‘proposta’ prevede alcune criticità. La riduzione delle risorse finanziarie previste, sebbene inferiore a quanto paventato, desta comunque preoccupazione, pur nella consapevolezza che il percorso è ancora lungo e che si è ben lontani dalla possibilità di trarre rapide conclusioni in termini di impatto sulle possibili allocazioni a livello regionale”.
Salvini, no a dame compagnia BruxellesLeader Lega, non accetto presidenti telecomandati

ROMA04 maggio 201817:14

– ROMA, 4 MAG – “Sui giornali sto leggendo di nomi di candidati premier a cui io dico di no: non appoggerò mai governi guidati da dame di compagnia della Commissione europea”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa. “Non accetto – ha aggiunto Matteo Salvini – fax da Bruxelles, non accetto presidenti telecomandati”.
Salvini, incarico a chi ha vintoMai con Pd o con Gentiloni. Con 5stelle per fare bene poche cose

MILANO04 maggio 201817:17

– MILANO, 4 MAG – “Se di governo tecnico, di scopo o istituzionale, l’incarico va dato partendo da chi ha vinto le elezioni, escludo qualsiasi tecnico alla Monti. E ribadisco l’invito a M5S come fare insieme un governo a tempo per fare poche cose e bene”. Questo Matteo Salvini chiederà al presidente Sergio Mattarella lunedì, come ha anticipato in conferenza stampa a Milano. Il segretario della Lega ha indicato la durata del prossimo governo “entro dicembre”.
Mario Giordano direttore strategie informazione MediasetRosanna Ragusa prende il suo posto alla direzione del Tg4

ROMA04 maggio 201817:48

Da lunedì 7 maggio 2018 Mario Giordano sarà Direttore Strategie e Sviluppo dell’informazione Mediaset, nell’ambito della Direzione Generale Informazione. Lascia quindi il Tg4, alla cui direzione è stata chiamata Rosanna Ragusa, che in passato ha diretto, tra l’altro, l’Agenzia News Mediaset.
“Mario Giordano a Mediaset è un capitano di lungo corso – ha detto Mauro Crippa, direttore generale Informazione Mediaset -.
Ha diretto con successo Studio Aperto, News Mediaset, Videonews, TgCom24 e il Tg4. Sulle nostre reti è stato autore di numerosi programmi giornalistici e di infotainment. E in questo nuovo ruolo avrà modo di mettere a frutto questa eccezionale esperienza per aiutarci a rinnovare la nostra informazione, ideando nuovi format di approfondimento al passo coi tempi, valorizzando sempre più le risorse interne dell’azienda”.

Gentiloni, Italia faccia Italia in UePresidente del Consiglio al Festival di Limes

GENOVA04 maggio 201820:03

– GENOVA, 4 MAG – “Guai se l’Italia smettesse di fare l’Italia in politica estera: non possiamo permetterci di uscire dai binari europei ma neppure ritenere esaurita la nostra politica estera perché questi binari pur rilevanti non sono esaustivi e l’Italia deve continuare a difendere anche i propri interessi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in un incontro con Lucio Caracciolo al Festival di Limes a Genova. “L’Italia non è un paese neutrale, non può permettersi di essere fuori o contro l’Europa – ha aggiunto Gentiloni -. Alla mia successora o al mio successore dirò che l’Italia deve fare l’Italia, difendendo i suoi interessi nazionali ma non dimenticando dove siamo e qual è la nostra scelta di campo”.
Semifinali Nba, Cleveland batte ancora TorontoPer i Philadelphia di Belinelli seconda sconfitta contro Boston

ROMA04 maggio 201810:29

Le semifinali di Conference sono cominciate malissimo per i Toronto Raptors, dominatori della regular season in Nba. I canadesi nella seconda partita della serie delel semifinali, giocata questa notte, sono stati ancora battuti in casa dai Cavaliers con il punteggio di 128-110. Ora Cleveland conduce inaspettatamente la serie per 2-0, decisivo per l’ennesima volta Lebron James, il fuoriclasse dei Cavs ha segnato 43 punti e nel suo score personale ci sono anche 14 assist e 8 rimbalzi. I Raptors si sono opposti come hanno potuto con i 24 punti di DeRozan e il 21 di Kyle, ma alla fine sono stati battuti. E ora la risalita non sarà facile.
Serata negativa anche per i Philadelphia di Marco Belinelli, al secondo ko esterno con Boston che ora conduce 2-0 la serie delle semifinali. La partita si è conclusa con il punteggio di 108-103 dopo una strepitosa rimonta dei Celtics che nel secondo quarto erano addirittura sotto di 22 punti. Il campione azzurro è andato a segno con 11 punti in appena 20 minuti di gioco.
Giro: Dumoulin è la prima maglia rosaOlandese ha vinto vinto la cronometro individuale a Gerusalemme

GERUSALEMME04 maggio 201816:08

– GERUSALEMME, 4 MAG – Tom Dumoulin è la prima maglia rosa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo. L’olandese campione uscente ha vinto la prima tappa della corsa rosa, una cronometro individuale lunga 9,7 chilometri, disputata fra le strade di Gerusalemme. Di 12’02” il tempo del vincitore. Dumoulin si è imposto alla media di 48,365 Km/h, risultando più veloce dell’australiano Rohan Dennis per soli 2″, dopo avere fatto registrare un intertempo di 6’17”, il migliore e lo stesso del tedesco Maximilian Schachmann. Alle spalle di Dennis si è piazzato il belga Victor Campenaerts, con lo stesso tempo di Dennis. Chris Froome, altro favorito, si è piazzato 21/o, con un ritardo di 37″, mentre uno straordinario Domenico Pozzovivo – primo degli italiani – è 10/o, a 27″. Per Fabio Aru un distacco di 50″ da Dumoulin, che gli vale il 47/o piazzamento.
Calcio: Brighton batte United e si salvaSuccesso per 1-0 grazie alla rete del tedesco Gross

ROMA04 maggio 201823:04

– ROMA, 4 MAG – Sconfitta del Manchester United di Jose Mourinho all’Amex Stadium, campo del neo promosso Brighton.
L’incontro, valido per la 37/a e penultima giornata di Premier League, è stato deciso dal gol del tedesco Pascal Gross, realizzato al 12′ della ripresa con un tuffo di testa per deviare la palla smanacciata da De Gea su un cross in scivolata di Izquierdo, da fondo campo. Tre punti importantissimi per il Brighton, grazie a questa vittoria da stasera certo della salvezza.
Borsa: Milano apre in crescita (+0,46%)Indice principali titoli a 24.174 punti

MILANO04 maggio 201809:05

– MILANO, 4 MAG – Apertura in rialzo per Piazza Affari. In avvio di seduta il Ftse Mib ha segnato una crescita dello 0,46% a quota 24.174 punti.
Tim, 66,7% capitale ad assemblea sul CdaSi sfidano la lista di Vivendi e del fondo attivista Elliott

ROZZANO (MILANO)04 maggio 201811:12

– ROZZANO (MILANO), 04 MAG – Ha preso il via a Rozzano l’assemblea di Tim chiamata a nominare il nuovo cda, dopo che le dimissioni dei consiglieri di Vivendi hanno provocato la decadenza del board. All’assise, dove si sfidano la lista dei francesi e quella presentata del fondo attivista Elliott, è presente il 66,77% del capitale.
Boldi-De Sica tornano insieme a NataleSi chiamerà Amici come prima, De Sica firma anche regia

ROMA04 maggio 201813:05

– ROMA, 4 MAG – Il film di Natale 2018 ha ritrovato i re dei botteghini: Massimo Boldi e Christian De Sica sono di nuovo la coppia artistica doc della commedia di Natale.
“Amici come prima” interpretato da Massimo Boldi e Christian De Sica, che seguirà anche la regia, è prodotto da Indiana Production in collaborazione con Medusa Film che ne è anche il distributore.
Massimo Boldi e Christian De Sica hanno iniziato il loro ventennale sodalizio nel 1986 con il film “Yuppies- i giovani di successo” fino all’ultima uscita nel 2005 con “Natale a Miami”.
Castellitto è Moro-Il ProfessoreDocuficion l’8 maggio su Rai1 a 40 anni da attentato Via Fani

ROMA04 maggio 201813:28

– ROMA, 4 MAG – A Sergio Castellitto il compito di far rivivere sul piccolo schermo, su Rai1 l’8 Maggio, il Moro non solo statista ma anche docente, giurista di lungo corso e ordinario alla Sapienza. L’attore protagonista della docufiction Moro – il Professore per la regia di Francesco Miccichè ricorda: “Il 16 marzo del 1978 stavo per entrare al Teatro Argentina e ricevetti la notizia dell’agguato di via Fani. Frequentavo il Centro Sperimentale di Cinematografia. Quel giorno di 40 anni fa hanno tolto la giovinezza a me e a un’intera generazione. Poi, la vita di attore mi ha dato l’opportunità di lavorare in questo film. Ho letto libri, soprattutto quello di Giorgio Balzoni cui è ispirato, guardato filmati per capire meglio il suo personaggio. Il film ha il particolare merito di combinare alla perfezione le parti emotive e divulgative che lo compongono”.
Uefa apre procedimenti contro PallottaPresidente della Roma accusato di “condotta inappropriata”

ROMA04 maggio 201813:32

– ROMA, 04 MAG – “Condotta inappropriata”. È questa l’accusa che l’Uefa muove a James Pallotta, protagonista al termine della gara col Liverpool di un duro sfogo con cui ha chiesto l’introduzione della Var dopo essersi lamentato per le decisioni arbitrali avvenute nella semifinale di ritorno di Champions League all’Olimpico. La Commissione disciplinare, etica e di controllo dell’Uefa ha aperto un procedimento nei confronti del presidente della Roma che sarà trattato nel corso della riunione in programma il prossimo 31 maggio. A fine maggio oltre a Pallotta verrà valutata dalla Commissione disciplinare dell’Uefa anche la società giallorossa chiamata a rispondere di accensione di fumogeni (stessa accusa mossa anche al Liverpool), organizzazione insufficiente e scale bloccate.
Alibaba: +49% ricavi annoPrevede +60% per anno 2018-2019

ROMA04 maggio 201815:25

– ROMA, 4 MAG – Il gruppo cinese Alibaba ha chiuso l’anno fiscale al 31 marzo 2018 con un risultato netto di 9.791 milioni di dollari con una crescita del 49% rispetto al precedente bilancio annuale. I ricavi sono aumentati del 58% a quota 39.898 milioni di dollari. La stima per l’anno fiscale 2019 vede un fatturato 2019 atteso in crescita oltre il 60%.
La società sottolinea con “grande orgoglio” i risultati del quarto trimestre chiuso con un risultato netto in calo del 33% a 1.059 milioni di dollari, dovuto a operazioni non ricorrenti, ma con un fatturato in crescita del 61% a 9.873 milioni di dollari.
Olimpiadi: Malagò serve ok tutti partitiN.1 Coni, deadline anche a settembre ma sarebbe cosa frettolosa

ROMA04 maggio 201814:44

– ROMA, 4 MAG – “Penso che sarebbe sbagliato e inopportuno portare avanti una candidatura olimpica con un governo di transizione. Se non ci fosse un governo politico nel pieno delle sue facoltà, l’unica alternativa per salvare una candidatura sarebbe andare da tutti i leader dei singoli partiti chiedendo una garanzia sottoscritta di accordo nell’andare avanti”. Lo dice il presidente del Comitato olimpico nazionale Giovanni Malagò, riferendosi allo stallo nella formazione del nuovo governo che potrebbe mettere a rischio una candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026. Secondo Malagò “la risoluzione dei problemi deve passare per un governo che in questo momento non esiste. Non espongo candidatura italiana senza un governo che non l’appoggia”, specifica il n.1 dello sport italiano, aggiungendo che “in teoria per la deadline si può arrivare anche a settembre anche si rischierebbe di fare qualcosa di frettoloso”.
Calcio: Neymar è tornato a ParigiAsso brasiliano si era infortunato il 25 febbraio

04 maggio 201814:19

– PARIGI, 4 MAG – Neymar è tornato in Francia per continuare il suo riabilitazione dopo la frattura del quinto metatarso del piede destro rimediata il 25 febbraio contro l’Olympique Marsiglia. L’asso brasiliano è atterrato all’ aeroporto di Le Bourget verso mezzogiorno, poi è salito su un furgone per andare nella sua casa alla periferia di Parigi.
L’attaccante del Paris Saint-Germain, che ha smesso le stampelle, intensificherà adesso i carichi di lavoro per essere pronto per la Coppa del Mondo di Russia che vedrà l’esordio del Brasile il 17 giugno contro la Svizzera.
Ritrovata testa in marmo, forse AfroditePotrebbe essere copia dell’opera dello scultore greco Doidalsas

ROMA04 maggio 201816:56

– ROMA, 4 MAG – La terra tra i capelli confonde i particolari, ma la testa in marmo ritrovata oggi nel terreno del parco archeologico di Ostia Antica “sembra avere la pettinatura di una Venere di Doidalsas oppure potrebbe essere una Musa”. E’ quanto affermano dopo una prima valutazione le archeologhe Mariarosaria Barbera e Cinzia Morelli, senza escludere altre interpretazioni. L’Afrodite di Doidalsas, scultore greco del III secolo a.C., raffigura la dea al bagno, caratterizzata da ciocche di capelli raccolte sulla sommità del capo e da un piccolo chignon appoggiato sulla nuca.
Quella rinvenuta a Ostia Antica, spiega una nota del parco archeologico, potrebbe essere una replica di età romana imperiale del celebre modello greco. La deliziosa testina marmorea è riemersa dalla terra nel corso di lavori di manutenzione ordinaria, in terreni di riporto di epoca post-classica.
Giro: Dumoulin “Felice per maglia rosa”‘Bisognava spingere e prendere fiato, ora 3 settimane dure”

GERUSALEMME04 maggio 201816:20

– GERUSALEMME, 4 MAG – “Era una crono in cui bisognava prendere fiato e spingere, prendere fiato e dare tutto. Sono contento di vestire ancora la maglia rosa, ma è presto per fare qualsiasi discorso: ci sono tre settimane di dura battaglia, vivo alla giornata”. Sono le prime parole di Tom Dumoulin, vincitore del Giro d’Italia 2017 e prima maglia rosa del Giro 2018, dopo avere tagliato il traguardo della crono individuale a Gerusalemme. L’olandese ha vinto con il tempo di 12’02”, risultando più veloce dell’australiano Rohan Dennis per soli 2″.
Hit parade, Gemitaiz resta in vettaAl secondo posto Capo Plaza, primo tra i singoli

ROMA04 maggio 201818:48

– ROMA, 4 MAG – Gemitaiz conserva la vetta della classifica stilata da Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana con Davide che è il suo nome di battesimo e anche il titolo del suo terzo disco da solista. Il rapper resta anche al secondo posto dei singoli digitali più venduti, mentre perde il primato tra i vinili, piazzandosi terzo. Al secondo posto ancora rap con Capo Plaza che resta sul podio con 20, l’atteso disco di debutto. L’artista salernitano è al primo posto tra i singoli con la canzone Tesla featuring Sfera Ebbasta & Drefgold. Sale dal quarto al terzo posto con il suo Rockstar Sfera Ebbasta, mentre a ridosso del podio arriva Lorenzo Fragola con Bengala, prima new entry settimanale. Al quinto posto Enemy di Noyz Narcos, davanti all’altra new entry Post Malone quinto posto c’è Laura Pausini con Fatti Sentire, l’album che presenterà dal vivo in anteprima con due date al Circo Massimo di Roma il 21 e 22 luglio. Chiudono la top 10 Tedua con Mowgli – Il disco della giungla.
Risponde al telefono mentre fa la TacIrritazione tra sanitari, esame sospeso. Foto impazza sui social

NAPOLI04 maggio 201820:23

– NAPOLI, 4 MAG – Allo smartphone non si rinuncia mai, neanche se ci si sottopone a una Tac. É quello che deve aver pensato la signora che oggi, in preda a forti emicranie, si è sottoposta con urgenza a Tac neuroradiologica nell’ospedale Cardarelli di Napoli.
La donna, eludendo le norme che impongono di non tenere con sé oggetti metallici durante l’esame, non ha rinunciato a usare il telefono, non è chiaro se per una dimenticanza o per dipendenza da cellulare.
Fatto sta che l’immagine radiografica davanti alla quale si sono trovati i medici, degna di una film di fantascienza, è di quelle che rimandano a figure mitologiche avveniristiche, a metà tra l’uomo e la macchina, una sorta di cyber-donna. Si vede il cranio della donna con il telefono portato all’orecchio per rispondere a una chiamata. Naturalmente esame sospeso e ramanzina per la signora indisciplinata che si è giustificata parlando di una semplice dimenticanza. L’esame è stato poi ripetuto in condizioni regolari.
Trump a Nra insiste, armi a insegnantiA convention lobby armi critica anche Russiagate

NEW YORK05 maggio 201802:40

– NEW YORK, 5 MAG – Donald Trump torna a insistere sulla necessità di addestrare e armare gli insegnanti. Lo fa alla convention della National Rifle Association, la potente lobby delle armi americana.”I diritti del Secondo Emendamento sono sotto attacco” dice alla folla degli appassionati delle armi. Poi rassicura: ”con me presidente” non avete nulla da temere, nessuno li toccherà. “Se mettessimo fuori legge le armi come alcuni vorrebbero dovremmo mettere fuori legge tutti i camion, tutti i furgoni, che sono le nuove armi dei terroristi” spiega Trump fra gli applausi del pubblico.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.