Categories: AggiornamentiNotizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 07:11 ALLE 17:58 DI OGGI, SABATO 5 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 49 minuti

Uccise guardia, esecuzione in Georgia
Con iniezione di pentobarbital, 15 minuti di agonia

JACKSON (USA)05 maggio 201807:11

– JACKSON (USA), 5 MAG – Esecuzione, questa notte in Georgia, per un uomo accusato di avere ucciso una guardia carceraria fuori servizio che gli aveva dato un passaggio in macchina, 22 anni fa. Robert Earl Butts Jr., 40 anni, è stato dichiarato morto alle 9.58 dopo una iniezione di pentobarbital, somministrata alle 9.43. Quindici minuti di agonia, poi la morte. Butts era stato arrestato con il 41enne Marion Wilson Jr.
a marzo del 1996 per l’ omicidio di Donovan Corey Parks, che aveva dato all’uomo un passaggio fuori da un grande magazzino Wamart a Milledgeville. Avevano ordinato alla vittima di uscire dall’auto e lo avevano ucciso, secondo l’accusa della procura.
Le giurie di due distinti processi hanno condannato a morte entrambi con l’accusa di omicidio durante una rapina a mano armata. Il caso di Wilson è ancora in giudizio. Butts è stato messo a morte dopo che la Corte suprema, senza alcuna spiegazione, ha negato il suo ultimo appello. E’ la seconda esecuzione di quest’ anno in Georgia.
Eruzione Kilauea, terremoto del 6.9Zona evacuata, non risultano vittime, ma è il più forte dal 1975

PAHOA (HAWAII)05 maggio 201807:17

– PAHOA (HAWAII), 5 MAG – Una scossa di terremoto del 6.9, la più forte mai registrata dal 1975 ad oggi, ha scosso oggi Big Island, nelle Hawaii, dove da giorni si susseguono sismi di ingente entità collegati all’eruzione del vulcano Kilauea. Migliaia di persone erano state evacuate, e al momento non si hanno notizie di vittime.
Fuso orario Corea Nord lo stesso di SeulNel 2015 il Nord creò il suo ‘fuso di Pyongyang’

SEUL05 maggio 201809:24

– SEUL, 5 MAG – La Corea del Nord ha rivisto oggi, come preannunciato, il suo fuso orario, riportandolo a quello di Seul, un cambiamento descritto come un primo passo per far “diventare uno” i due Paesi.
La decisione era stata annunciata dal leader nordcoreano Kim Jong Un durante lo storico incontro avuto sul confine con il presidente sudcoreano Moon Jae-in. L’agenzia di stampa della Corea del Nord ha riferito che la promessa è stata mantenuta oggi, sabato, con un decreto del presidio della nazione della Suprema assemblea del Popolo.
Le due Coree hanno usato per decenni lo stesso fuso orario, fino al 2015, quando il nord creò il suo “fuso di Pyongyang”, portando le lancette 30 minuti indietro rispetto alla Corea del Sud e al Giappone.
Usa: George H.W. Bush lascia ospedaleMedici, ex presidente in buone condizioni

NEW YORK05 maggio 201809:33

– NEW YORK, 5 MAG – L’ex presidente americano George H. W. Bush è stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato dopo il funerale della moglie. Secondo quanto riferito dal portavoce Jim McGrath, i medici lo ritengono in buone condizioni.
India: voleva selfie con orso, sbranatoNello Stato di Orissa. Independent pubblica il video

ROMA05 maggio 201810:42

– ROMA, 5 MAG – Voleva farsi un selfie con un orso ferito, ma è stato sbranato dall’animale sotto gli occhi atterriti di alcuni passanti che hanno ripreso la sua tragica morte con i telefoni cellulari. E proprio uno di questi video è stato pubblicato dal quotidiano britannico Independent, che riporta la notizia. E’ successo in India, nel distretto di Nabarangpur dello Stato di Orissa (Est): l’uomo, Prabhu Bhatara, stava tornando da una festa di nozze a bordo di un suv con alcuni amici quando si è fermato per fare pipi’ e ha visto l’orso sul ciglio della strada. E’ in quel punto che ha deciso di approfittarne per farsi un selfie: i suoi amici lo hanno sconsigliato di avvicinarsi all’animale, sia pur ferito, ma lui non ha voluto sentire ragioni ed è stato attaccato non appena si è messo in posa accanto all’orso. Il video dura pochi secondi e non mostra le fasi finali della lotta tra Bhatara e l’imponente animale, che ha continuato il suo attacco nonostante sia stato morso da un cane randagio arrivato in aiuto dell’uomo.

Proteste anti-Putin in RussiaManifestazione organizzata da Navalni, fermi in molte città

MOSCA05 maggio 201811:35

– MOSCA, 5 MAG – Sono iniziate le proteste anti-Putin ‘Per noi non è lo zar’ organizzate da Alexiei Navalni, e in diverse città dove la manifestazione non era autorizzata la polizia ha già fermato diversi dimostranti. Secondo la testata online Meduza, si registrano fermi a Tomsk, Barnaul, Chelyabinsk e Krasnoyarsk. In quest’ultima città, secondo l’ong Ovd-info, i fermati sono almeno 15.
Rohani, veto telegram contro democraziaIl presidente lo scrive su Instagram

TEHERAN05 maggio 201811:48

– TEHERAN, 5 MAG – Il presidente iraniano Hassan Rohani ha criticato la recente decisione, attribuita al Consiglio supremo su Internet, di proibire il servizio di messaggeria Telegram, affermando che essa “va contro la democrazia”.
In un messaggio sulla sua pagina Instagram la notte scorsa, il presidente ha affermato che il divieto non è stato eseguito, né è stato approvato dal suo governo. “Il governo ha seguito una politica volta a creare un’atmosfera Internet sicura, non una basata sulla sicurezza – ha scritto Rohani – Se c’è qualsiasi decisione di vietare o filtrare le comunicazioni della gente da parte delle massime autorità, i veri proprietari del Paese, ovvero il popolo, dovrebbero essere informati”.
Paura al London Bridge per un furgoncinoIl ponte chiuso per sicurezza e poi riaperto. Escluso terrorismo

ROMA05 maggio 201814:02

Momenti di paura questa mattina a Londra sul centralissimo London Bridge, dove un uomo al volante di un furgoncino rubato si è schiantato contro alcune auto e un autobus e l’uomo al volante si è buttato giù dal ponte finendo nel Tamigi: la polizia ha chiuso il ponte, per riaprilo successivamente ma solo parzialmente.
Secondo quanto riporta il Daily Mail, non si tratta di terrorismo. L’uomo alla guida del furgoncino era inseguito dalla polizia e probabilmente ha deciso di rischiare la vita tuffandosi nel fiume piuttosto che essere catturato: tuttavia, è stato poi tratto in salvo dalla polizia fluviale ed arrestato con l’accusa di furto.
Il ponte è adesso aperto al traffico in direzione sud, mentre rimane chiuso agli autobus in direzione nord, secondo l’autorità dei trasporti londinese.
India: 16enne stuprata e uccisa, arrestiAltri componenti del branco sono latitanti

NEW DELHI05 maggio 201811:55

– NEW DELHI, 5 MAG – La polizia dello Stato indiano di Jharkhand ha arrestato oggi 14 persone nell’ambito delle indagini sull’assassinio di una ragazza di 16 anni che, dopo essere stata stuprata da un branco, è stata arsa viva. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ani.
Gli agenti, si è appreso, stanno attivamente ricercando altri sei imputati che al momento sono latitanti.
La violenza è avvenuta giorni fa nel villaggio di Rajakendua, nel distretto di Chatra, dove quattro giovani hanno sequestrato la ragazza vicino a casa sua e poi l’hanno stuprata. Condannati dal Panchayat (consiglio del villaggio) a pagare una misera multa di 625 euro i quattro si sono infuriati. Sono andati in compagnia di molti altri complici a casa della vittima, hanno picchiato i genitori e poi l’hanno bruciata viva.
Navalni fermato a manifestazione a MoscaDurante il corteo di protesta da lui organizzato contro Putin

MOSCA05 maggio 201815:44

L’oppositore russo Alexiei Navalni è stato fermato dalla polizia in viale Tverskaia, a Mosca, durante la manifestazione ‘Per noi non è lo zar’ contro Putin, da lui organizzata.
In piazza Pushkin intanto un gruppo di nazionalisti pro-Cremlino del movimento Nod (Movimento di liberazione popolare) si è schieratoin mezzo ai manifestanti della protesta anti-Putin. Lo ha constatato l’Ansa sul posto. I due gruppi si sfidano a colpi di slogan. “Putin. Patria. Libertà”, urlano i nazionalisti. “Russia senza Putin” scandiscono in coro i dissidenti, molto piu numerosi. Al momento non si registrano scontri. La polizia russa ha però iniziato a fermare i partecipanti alla manifestazione anti-Putin provocando un fuggi-fuggi tra i dimostranti.

Tusk a Lubiana in vista del vertice UeIn agenda Balcani occidentali e flussi migratori

LUBIANA05 maggio 201814:39

– LUBIANA, 5 MAG – Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, sarà doamni in Slovenia per un incontro con il primo ministro, Miro Cerar, per una riunione di lavoro in vista del vertice di maggio dell’Unione europea e del Consiglio europeo di giugno. Al centro dell’agenda Balcani occidentali, flussi migratori, riforma del sistema comune di asilo e altre questioni di attualità relative al futuro dell’Ue.
Dopo la parte di lavoro formale che si svolgerà a Lubiana, la giornata si concluderà con una visita sulla costa slovena a Pirano.
Gb: abito Meghan del brand Ralph&RussoCosterà 100mila sterline, pagato da Harry, ricoperto di perline

ROMA05 maggio 201814:42

– ROMA, 5 MAG – Sarà del marchio Ralph&Russo, costerà 100mila sterline (circa 113mila euro) e sarà pagato dallo sposo e dalla famiglia reale. E’ l’abito da sposa che Meghan Markle indosserà il 19 maggio prossimo per convolare a nozze con il principe Harry, secondo un’esclusiva del Daily Mail che cita alcune fonti. Il quotidiano rivela che Meghan indosserà due abiti: il primo, da sposa, per avviarsi fino all’altare della cappella di St George a Windsor e poi al ricevimento del castello. L’abito sarà ricoperto di perline e cucito a mano. “Potrà risultare costoso, ma questo è il matrimonio dell’anno e sono state impiegate centinaia di ore per la manodopera per realizzarlo, quasi tutto a mano”, ha rivelato una fonte al Daily Mail. Meghan poi opterà per un secondo abito per il ricevimento privato offerto dal principe Carlo. Il brand scelto dalla sposa, fondato nel 2007 da Tamara Ralph e Michael Russo, entrambi australiani e tra i favoriti da Meghan, è sempre stato molto amato anche dalle star di Hollywood.
Duemila agenti a cortei anti-MacronDispiegamento eccezionale dopo guerriglia black-bloc 1 maggio

PARIGI05 maggio 201814:46

– PARIGI, 5 MAG – Gli organizzatori del corteo “La festa a Macron”, che vuole ironicamente celebrare un anno dall’elezione del presidente francese, assicurano che sarà una manifestazione “bella e festosa”. Ma in strada, come annunciato ieri dal prefetto di Parigi, sono schierati da questa mattina 2.000 poliziotti e gendarmi, ben 500 in più di martedì scorso, quando oltre 1.500 black-bloc in testa al corteo del 1 maggio hanno scatenato una violenta guerriglia.
A trainare la manifestazione – dall’Opera alla Bastiglia, passando per place de la Republique – gli aderenti a La France Insoumise, la sinistra radicale di Jean-Luc Melenchon. Con loro comunisti e Nuovo partito anticapitalista. Da tutti, un appello ad evitare infiltrazioni dei violenti nel corteo. “Vogliamo inviare un messaggio chiaro a Emmanuel Macron e agli ambienti economici intorno a lui – ha scritto sul suo blog Melenchon – quello della determinazione e della volontà di non mollare su niente”.
Rinascita Forte Bard, da complesso militare a polo culturaPresidente gestione, carta da sfruttare a favore del territorio

05 maggio 201815:47

Era una delle fortezze militari più conosciute dell’arco alpino, celebre per l’assedio da parte di Napoleone nel 1800, e oggi è uno dei poli culturali più importanti del Nord-Ovest. Riedificato dai Savoia come complesso di sbarramento alla metà del 19/o secolo (le origini del primo presidio risalgono al 500 d.C.), il Forte di Bard sorge in una posizione strategica, sopra una gola dove scorre la Dora Baltea, all’inizio della Valle d’Aosta. E’ stato dismesso nel 1975 dal demanio militare e acquisito dalla Regione Valle d’Aosta nel 1990.Il progetto di recupero dell’intero complesso e di rilancio del borgo medievale è stato attuato con il contributo finanziario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo di Rotazione Statale nell’ambito della riconversione delle aree in declino industriale. “L’Italia è un Paese che ha un patrimonio culturale immenso che rappresenta lo spirito dell’Europa. La rinascita di questo complesso grazie ai fondi europei ridà anima alla storia, facendo rivivere mura antiche e restituendole alla comunità, diventando allo stesso tempo luogo di cultura e motore di sviluppo per il territorio”, osserva Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.L’intervento – oltre 500 maestranze coinvolte, 153.737 metri cubi di terreno rimosso e 112.705 metri di cavi elettrici posati – è durato oltre 10 anni e nel 2006 è stata aperta al pubblico l’Opera Carlo Alberto con il Museo delle Alpi. Alla fine il ‘rinnovato’ Forte di Bard può contare su una superficie di 14.467 metri, di cui 3.600 metri quadrati di aree espositive e 2.036 metri quadrati di cortili interni, con 283 locali, 385 porte, 296 feritoie e 806 gradini. Dal giorno dell’inaugurazione è diventato un polo culturale di richiamo internazionale, passando dalle 98.000 presenze del 2006 alle 312.000 del 2016. Il Forte si è segnalato per l’organizzazione di eventi e l’allestimento di importanti mostre come “I Tesori del Principe del Liechtenstein” (48.358 visitatori), “Marc Chagall. La Vie” (56.838), “Yann Arthus Bertrand. Dalla Terra all’Uomo” (45.236), “Montserrat. Opere maggiori dell’Abbazia” (48.276), “Pablo Picasso. Il colore inciso” (34.836) e “Steve McCurry. Mountain Men” (49.249). A ciò si aggiungono progetti di produzione artistica, tra cui quelli con il fotografo statunitense Steve McCurry, il documentarista e fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, Magnum Photos e il fotografo ceco Josef Koudelka. La fortezza ha attirato anche l’attenzione di Hollywood: nel 2015 sono state girate alcune scene del kolossal della Marvel ‘Avengers: Age of Ultron’.”In questi dieci anni il Forte di Bard – spiega il presidente del comitato di indirizzo del complesso, Sergio Enrico – è diventato davvero ‘forte’. Il punto debole è che bisogna fare un secondo passo cercando di sfruttare al meglio sul territorio queste potenzialità. Abbiamo un luogo conosciuto a livello internazionale, dobbiamo fare in modo che sia una calamita che attiri persone sul territorio”. Secondo il neo direttore della struttura, Maria Cristina Ronc, “Il Forte di Bard si è già imposto come polo culturale nel Nord-Italia e ora mi piacerebbe mettere in rete tutti i forti, a partire dalla Liguria fino al Friuli, con i quali abbiamo molte cose in comune”. “Ma soprattutto – conclude – punto a fare rete con i beni culturali che sono diffusi sul territorio valdostano”.

Almeno 587 fermi a proteste anti-PutinLo rende noto l’ong Ovd-Info

MOSCA05 maggio 201815:43

– MOSCA, 05 MAG – Sono almeno 587 le persone fermate dalla polizia russa durante le protesta anti-Putin: lo fa sapere l’ong Ovd-Info, aggiornando la cifra precedente di 354 fermi. In particolare, a Chelyabinsk sono state fermate 163 persone e a Mosca 161.
Libano: targa per Jimmy, cane militariMorto per malore durante servizio con ‘caschi blu’ nel sud

05 maggio 201816:00

– BEIRUT, 5 MAG – Una targa dedicata a Jimmy, il decano dei cani militari anti-esplosivo italiani morto lo scorso aprile per un malore durante un servizio nel sud del Libano, è stata inaugurata presso il comando del Settore ovest dell’Unifil, la forza internazionale dell’Onu al confine con Israele. Il generale Paolo Fabbri, comandante del Settore ovest a guida Brigata alpina Julia, ha presenziato alla cerimonia, organizzata dai ‘caschi blu’ del Combat Support Battalion presso l’area dell’unità cinofila dell’esercito nella base di Shama.
Jimmy, un pastore belga Malinois, aveva all’attivo diverse missioni all’estero tra cui Afghanistan, Kosovo e Libano. Il decesso, avvenuto durante un’operazione di controllo su veicoli civili in ingresso nella base del comando del settore Ovest, aveva colto tutti di sorpresa generando sconforto e costernazione per quello che a tutti gli effetti era considerato un militare dell’esercito dai suoi commilitoni.
Insulti baby calciatori,squadra ritirataE’ accaduto nel Bergamasco. Giocatore sospeso per un mese.

MILANO05 maggio 201809:31

– MILANO, 5 MAG – Insulti razzisti tra giocatori in erba hanno portato un allenatore della categoria Esordienti a ritirare la squadra (che pure era in ottima posizione) da un torneo regionale. Lo riporta oggi il quotidiano Il Giorno.
E’ accaduto a Ponte S. Pietro (Bergamo) quando, nel corso di un incontro tra Rozzano (Milano) e la locale squadra del Pontisola, un giovanissimo calciatore della prima formazione ha detto “negro di m..” a Y.S., 13 anni, centravanti avversario.
L’episodio si è chiarito solo a fine gara, quando il giovane non ha voluto stringere la mano a chi lo aveva insultato, e l’allenatore, Igor Trocchia, informato della cosa, ha preso la decisione. Il calciatore del Rozzano è stato punito con un mese di sospensione. Gli episodi di razzismo nelle categorie Esordienti e Giovanissimi ammonterebbero già a una quindicina.
Pamela: aperta camera ardenteAlle 11 i funerali a Roma.Tante corone di fiori, anche di Traini

ROMA05 maggio 201810:08

– ROMA, 05 MAG – Un piccolo corteo funebre ha accompagnato Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa a fine gennaio a Macerata e ritrovata a pezzi in due valigie, fin davanti la chiesa Ognissanti di via Appia Nuova, dove ha appena aperto la camera ardente e alle 11 si celebreranno i funerali.
Dietro al carro funebre la mamma Alessandra con un mazzo di rose rosse. Ad attendere fuori dalla chiesa il feretro di Pamela, in una bara bianca, diversi amici. All’esterno della parrocchia di via Appia alcune amiche hanno esposto uno striscione rosa con su scritto “Infinitamente… manchi ma ci sei!”. Oggi in occasione dei funerali è stato proclamato il lutto cittadino a Roma e Macerata. Tra le numerose corone di fiori presenti in chiesa, quella della sindaca di Roma Virginia Raggi, della nonna Giovanna, dei professori e di Luca Traini, l’uomo che per ‘vendicare’ la ragazza sparò all’impazzata a Macerata contro alcuni migranti qualche giorno dopo il ritrovamento del corpo della ragazza.
Pioggia in Piemonte, ma fiumi stazionariIl Po sotto livello di guardia, resta attenzione nel Cuneese

TORINO05 maggio 201810:21

– TORINO, 5 MAG – Livelli dei fiumi in calo, o stazionari, in Piemonte, dopo l’allerta delle scorse ore per le abbondanti piogge. Le ultime precipitazioni si sono concentrate sul settore occidentale della regione, attenuandosi e assumendo carattere sparso. I maggiori quantitativi d’acqua, secondo le rilevazioni dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa) nel Cuneese, dove in sei ore si sono registrati fino a 25,8 millimetri di pioggia.
Lungo l’asta del Po il colmo più significativo si è osservato a Carignano, dove ieri sera ha sfiorato il livello di guardia.
Nel Cuneese, invece, la Stura di Demonte è rientrata sotto il livello di attenzione, mentre il Tanaro è rimasto sempre al di sotto.
Nelle prossime ore sono ancora previste deboli precipitazioni sul settore pedemontano del basso torinese e del cuneese, dove sono possibili picchi localmente moderati. Isolati piovaschi nelle altre zone del Piemonte; la quota neve è prevista sui 2.600-2.700 metri.
Bolzano, ‘condannato’ a scuola italianaDolomiten, perché il padre non parla tedesco

BOLZANO05 maggio 201810:50

– BOLZANO, 5 MAG – Suscita polemiche in Alto Adige la sentenza della Corte d’appello di Bolzano che ‘obbliga’ un bambino con mamma tedesca a frequentare la scuola di lingua italiana, perché il papà non parla tedesco. Il caso è stato sollevato dall’uomo, che vive separato dalla mamma del bimbo in Centro Italia, scrive il quotidiano Dolomiten. Il padre ha, infatti, rivendicato il diritto di partecipare all’iter scolastico del figlio e, dopo una lunga battaglia legale tra i genitori, ha avuto ragione.
La consigliera provinciale dei Freiheitlichen Ulli Mair, interpellata dal giornale, contesta la sentenza, “che dà la precedenza al padre sul bambino”. “Il bambino – prosegue – deve frequentare una scuola italiana, perché il padre non ha mai imparato il tedesco”. “Figuriamoci le polemiche se un giudice mandasse un bimbo italiano in una scuola tedesca”, aggiunge.
Corteo anarchici,attesa e preoccupazioneRimosse auto e cestini lungo percorso. Si temono i black bloc

MILANO05 maggio 201811:04

– MILANO, 5 MAG – Ci sono attesa e preoccupazione, a Milano, per il corteo contro l’Eni organizzato da varie realtà dell’antagonismo militante. Si prevede infatti la presenza di centinaia di anarchici delle frange più dure, e black bloc provenienti da varie altre città italiane ed estere. Non a caso, lungo il percorso, forze di polizia e Comune di Milano stanno rimuovendo cestini e auto, isolando luoghi che potrebbero essere presi di mira (come un’area di servizio dell’Eni in via Galvani, ndr) mentre Digos e Nucleo informativo dei carabinieri monitorano l’arrivo degli anarchici. All’evento parteciperanno sicuramente i centri sociali milanesi, i No Tav e i No Tap, centri sociali di altre città, come Torino e Bologna, e gruppi esteri, oltre ad attivisti per la liberazione della Palestina.
La manifestazione partirà alle 15 dalla Stazione Centrale verso piazzale Lagosta e piazzale Maciachini, terminando (almeno secondo il programma) in via Imbonati.
Madre preleva figlio da ospedale e fuggeLa donna, in ospedale per la poppata, si è allontanata a piedi

SALERNO05 maggio 201811:13

– SALERNO, 5 MAG – Sono in corso a Salerno le ricerche di una donna, probabilmente di origine polacca, che nella serata di ieri ha prelevato e portato via con sé il figlio di circa un mese dall’ospedale Ruggi di Aragona di Salerno. Il piccolo non le era stato ancora affidato per disposizione del tribunale. La donna – come ogni giorno – si era recata in ospedale per dare la poppata. Dalle immagini riprese dalle telecamere, la si vede allontanarsi a piedi in compagnia di un uomo con un porta enfant in direzione della metropolitana. Il piccolo era ricoverato nel reparto di Neonatologia – Terapia Intensiva Neonatale da dove è stato prelevato dalla madre intorno alle 21. Immediato l’allarme e le ricerche su tutto il territorio salernitano. Una situazione difficile quella della donna. La signora, infatti, ha altri due figli avuti da compagni diversi, uno dato in affido a una famiglia e l’altra – una bimba di sei anni – che vive con il fratello a Salerno. Il neonato – precisano dall’ospedale – è in buone condizioni.
Pamela:parenti,giustizia contro barbarieChiesa gremita,la sindaca Raggi abbraccia la madre della ragazza

ROMA05 maggio 201811:37

– ROMA, 05 MAG – E’ gremita la chiesa Ognissanti di via Appia Nuova dove sono appena iniziati i funerali di Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa a Macerata. In prima fila la sindaca di Roma Virginia Raggi e il sindaco di Macerata Romano Carancini che hanno proclamato oggi il lutto cittadino nelle due città. La sindaca, arrivando in chiesa, ha abbracciato a lungo la mamma di Pamela. “Lotteremo fino in fondo affinché questa ragazza di 18 anni, questa bambina uccisa con delle coltellate, fatta a pezzi e messa in due trolley trovi giustizia”, ha detto lo zio di Pamela e legale della famiglia Marco Valerio Verni prima dell’inizio delle esequie. “Lo faremo per lei – ha aggiunto – per la sua famiglia e per tutto il mondo civile perché questa è la battaglia di tutto il mondo civile contro quello della barbarie”. Amici, parenti e cittadini comuni hanno portato le loro condoglianze ai familiari della ragazza.
Tra gli esponenti politici arrivati in chiesa Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri, Domenico Gramazio e Stefano Fassina.
Terrorismo: espulso un marocchinoA Foggia presente a lezioni che insegnavano martirio ai bimbi

BARI05 maggio 201811:50

– BARI, 5 MAG – Un marocchino di 40 anni ritenuto pericoloso per la sicurezza nazionale è stato espulso dalla Digos della questura di Bari, su disposizione del prefetto di Foggia. Al quarantenne, non in regola sul territorio nazionale, è stato anche disposto il divieto di rientro in area Shengen per 10 anni. Il marocchino, il cui nome era già emerso in indagini della Dda di Bari sul terrorismo internazionale, è stato identificato presso l’aeroporto di Bologna, mentre si apprestava a lasciare il territorio nazionale.
Stando alle indagini della Digos di Bari, il 40enne era uno stretto collaboratore di Abdel Rahman, il 59enne di origini egiziane presidente dell’associazione culturale di Foggia ‘Al Dawa’, in carcere da alcune settimane per terrorismo internazionale e apologia del terrorismo. L’uomo è ritenuto pericoloso perché, stando agli accertamenti della Polizia barese, coordinati dalla Dda, collaborava agli incontri con bambini nei quali Abfel Raham avrebbe indottrinato al martirio i giovanissimi allievi.
Papa: ‘Chiesa libera solo se svincolata da potere e denaro’ Francesco al Cammino Neocatecumenale: ‘Solo una Chiesa che rinuncia al mondo annuncia bene il Signore’

ROMA05 maggio 201813:27

“Per andare bisogna essere leggeri. Per annunciare bisogna rinunciare. Solo una Chiesa che rinuncia al mondo annuncia bene il Signore. Solo una Chiesa svincolata da potere e denaro, libera da trionfalismi e clericalismi testimonia in modo credibile che Cristo libera l’uomo”. Così il Papa al Cammino Neocatecumenale. “E chi, per suo amore, impara a rinunciare alle cose che passano, abbraccia questo grande tesoro: la libertà. Non resta più imbrigliato nei propri attaccamenti, che sempre reclamano qualcosa di più ma non danno mai la pace”.
Tim: Dai capitani coraggiosi a Elliott,20 anni di svolteLe battaglie per l’italianita’ perduta, la public company di oggi

05 maggio 201812:46

La vittoria di Elliott apre un nuovo capitolo nella tormentata storia della Telecom ‘privata’. Una storia iniziata nel 1997 e che ora, nelle intenzioni del fondo Usa, dovra’ trasformare Tim in una public company retta da un cda indipendente e con il mercato a giudicare (ed eventualmente punire) i risultati del management. Si vedra’ se questo nuovo assetto partorira’ anche lo scorporo della rete e l’ingresso dello Stato nel suo capitale, come vorrebbero Elliott e il governo, ma su cui Vivendi e l’ad Amos Genish sono molto piu’ cauti. Lo scontro tra il fondo attivista Usa e il gruppo francese di Vincent Bollore’ arriva dopo che negli ultimi vent’anni il controllo azionario di Telecom e’ passato piu’ volte di mano, sempre senza Opa, privando la societa’ di quella stabilita’ che rappresenta uno dei presupposti per investire nel lungo periodo e gli azionisti di minoranza del premio di controllo riconosciuto al ‘padrone’ di turno. La forte presenza internazionale di Tim, oggi limitata al Brasile, ha subito un progressivo ridimensionamento mentre il debito scaricato sulle sue spalle dagli azionisti di controllo rappresenta ancora oggi un’eredita’ problematica. All’origine dei problemi della Tim c’e’, nel ’97, la ‘madre di tutte le privatizzazioni’, incapace di creare un gruppo forte di azionisti stabili. Il ‘nocciolino duro’ individuato dal governo, con capofila la famiglia Agnelli e solo il 6,6% del capitale, si scioglie come neve al sole nel 1999 con l’Opa di Roberto Colaninno ed Emilio Gnutti, che godono dell’appoggio del governo D’Alema. L’opposizione del presidente Franco Bernabe’, che cerca di fondere Telecom con Deutsche Telekom, fallisce. La gestione dei ‘capitani coraggiosi’ dura giusto un paio d’anni. Nel 2001 passano la mano al presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera e alla famiglia Benetton, incassando una plusvalenza di 1,5 miliardi per il loro 22%. La societa’ continua a staccare lauti dividendi mentre la fusione Olivetti-Telecom e l’acquisto delle minorities di Tim ne aumenta la leva. Il ‘piano Rovati’, consigliere economico del premier Romano Prodi, che contiene il progetto di scorporo della rete, spinge nel 2007 Tronchetti alle dimissioni. L’italianita’ di Telecom – su cui aleggiano gli appetiti di America Movil e di At&T – viene allora difesa da Telco la ‘scatola’ in cui Mediobanca, Intesa, Generali e Benetton convivono per alcuni anni con la spagnola Telefonica. I soci finanziari vogliono pero’ disinvestire mentre l’integrazione con gli spagnoli trova un ostacolo nei problemi antitrust in Sudamerica. Nel 2014 Telefonica avvia il disimpegno passando il testimone a Vivendi che incrementa progressivamente la sua quota fino ad arrivare al 24%. Ma la gestione dei francesi, in cui non mancano i conflitti di interesse, attira l’attenzione di Elliott, che ingaggia una battaglia per cambiare il cda. Il resto e’ cronaca.

Coltello a figlio 4 anni,’ferisci mamma’Donna privata di cibo e acqua calda,arrestato da Cc nel Catanese

CATANIA05 maggio 201813:29

– CATANIA, 5 MAG – Picchiata, umiliata, costretta a subire rapporti sessuali e anche a vedere la scena del marito che mette un coltello in mano al più grande dei loro due figli, di 4 anni, istigandolo a ferire la madre. Sono alcune delle violenze subite dalla moglie di un romeno di 26 anni che è stato arrestato da carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip di Catania. I reati ipotizzati dalla Procura distrettuale etnea sono violenza sessuale aggravata, lesioni personali aggravate e maltrattamenti in famiglia.
Due cadaveri in mare a largo TerracinaNel litorale Pontino, potrebbero essere una donna e un bambino

ROMA05 maggio 201813:30

– ROMA, 5 MAG – Due corpi sono stati ritrovati in mare, al largo di Terracina. Si tratterebbe di una donna e di un bambino, presumibilmente stranieri, ma si tratta di indiscrezioni ancora da confermare. I due cadaveri sono stati recuperati e trasportati al porto di Terracina dalle motovedette della capitaneria di porto e le operazioni sono ancora in corso.
Moglie skipper, certa siano su zatteraAppello a tutte le imbarcazioni per le ricerche

LA SPEZIA05 maggio 201814:00

– LA SPEZIA, 05 MAG – “Continuate a cercare, sono sicura che mio marito e Antonio sono lì sulla zattera di salvataggio, da qualche parte”. Rosa Cilano, la moglie dello skipper Aldo Revello disperso dal 2 maggio nell’oceano Atlantico insieme all’amico Antonio Voinea, rinnova l’appello a proseguire le ricerche in mare. “Chiunque possa aiutarci, anche al di fuori del Portogallo, chiediamo che lo faccia. Mi rivolgo a tutte le imbarcazioni”. I due erano di ritorno da Martinica con una barca a vela di 14 metri, il Bright, sparita tra le Azzorre e Gibilterra. Continua a sperare Rosa, che per ora resta nella sua casa di Castelnuovo Magra (La Spezia) ma nei prossimi giorni potrebbe andare in Portogallo. “Mio marito è un marinaio molto esperto, altrimenti non lo avrei fatto neppure partire”. Il sito portoghese Correio de Manhà parla di tre salvagente trovati in mare. “Sembra sia l’unica cosa ufficiale ritrovata, ma non c’è conferma che appartengano al Bright”. dice la donna, che continua a essere in contatto con la Farnesina.
Papa:Chiesa si liberi da potere e denaroBagno di folla a Tor Vergata per i 50 anni dei Neocatecumenali

ROMA05 maggio 201814:25

– ROMA, 5 MAG – “Per andare bisogna essere leggeri. Per annunciare bisogna rinunciare. Solo una Chiesa che rinuncia al mondo annuncia bene il Signore. Solo una Chiesa svincolata da potere e denaro, libera da trionfalismi e clericalismi testimonia in modo credibile che Cristo libera l’uomo”. Lo ha detto oggi papa Francesco nell’incontro col Cammino Neocatecumenale sulla spianata di Tor Vergata, alla periferia di Roma. “E chi, per suo amore, impara a rinunciare alle cose che passano, abbraccia questo grande tesoro: la libertà. Non resta più imbrigliato nei propri attaccamenti, che sempre reclamano qualcosa di più ma non danno mai la pace”.
Quello del Papa a Tor Vergata è stato un vero bagno di folla, tra decine di migliaia di pellegrini giunti da tutto il mondo.
Francesco ha ringraziato il Cammino Neocatecumenale, “grande dono di Dio per la Chiesa del nostro tempo”, e il suo iniziatore Kiko Arguello. e ha inviato 34 nuove ‘missio ad gentes’ che porteranno il Vangelo nelle varie parti del mondo.
Papa:Sandri,se potesse andrebbe in SiriaPrefetto Chiese orientali, “subito, se ci fossero le condizioni”

CITTA’ DEL VATICANO05 maggio 201814:31

– CITTA’ DEL VATICANO, 5 MAG – Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, non ha “dubbi”: se ci fossero le condizioni, il Papa andrebbe subito nelle terre sconvolte dalla guerra, in Siria e in Medio Oriente. Il porporato argentino lo afferma in un’intervista a Vatican News. “Io non ho dubbi! – dichiara – Non dubito che il Papa andrebbe. Soltanto che lui non ha paura per sé stesso: ha paura per tutti quelli che sarebbero riuniti in quelle circostanze, tutti quelli che potrebbero essere a lui vicini!”.
“E in questo senso, sicuramente – aggiunge Sandri -, non ha ancora potuto fare questo passo, di andare in Siria o in altri Paesi del Medio Oriente, come in Iraq. In Egitto è andato ed è andato tutto bene! Bisogna vedere se le condizioni di sicurezza permettono che lui possa farlo… perché andare a fare delle cerimonie separato dalla gente, è certamente una cosa che avrebbe una certa ‘teatralità’, ma che non avrebbe questo frutto di portare gioia e speranza al popolo concreto”.
Pedofilia, nel 2017 un abuso ogni 3 giorniCarfagna, vigilare contro abusi e attenzione a web

ROMA05 maggio 201815:25

Nel 2017 in media ogni tre giorni si è verificato un caso di abuso sessuale su minori. In quattro casi su 10 la vittima ha meno di 10 anni, con una prevalenza di bambine. Il 70% degli abusi consiste in vere e proprie violenze sessuali. Sono i dati sulle segnalazioni arrivate al servizio Emergenza Infanzia 114, diffusi dal Telefono Azzurro in occasione della Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia.
“È giusto ricordarli nella Giornata nazionale per la lotta alla pedofilia e pedopornografia perché bisogna avere cognizione di quanto questo fenomeno aberrante sia diffuso – scrive Mara Carfagna (FI), vice presidente della Camera in un post sulla sua pagina Fb – In Italia vantiamo una normativa all’avanguardia per prevenire e affrontare reati odiosi come questi: le tipologie di reato punibili sono molte, le pene sono severe, i tempi di prescrizione sono stati allungati di modo che per un pedofilo sia difficile riuscire a farla franca anche dopo anni. Ma evidentemente non basta. Serve di più”.
Il pranzo del sindaco è a base di nutriaCarne lasciata a marinare per una notte con pepe e rosmarino

CREMONA05 maggio 201815:07

– CREMONA, 5 MAG – Pranzo a base di nutria oggi a Gerre de’ Caprioli (Cremona), in riva al Po. Una troupe della trasmissione Rai ‘Quelli che dopo il tg’, condotta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, è stata in paese per intervistare i cittadini in merito alla discussa proposta del sindaco Michel Marchi che suggerisce di mangiare il roditore per contribuire a evitarne la proliferazione. La nutria è una specie alloctona, originaria dell’America, che in Europa non ha antagonisti naturali. Crea grossi danni all’agricoltura e, scavando gallerie, mina la stabilità degli argini. Il pranzo a base di nutria a Gerre de’ Caprioli si è svolto a casa di una coppia che si è specializzata nella preparazione di piatti di carne del roditore. Dopo aver lasciato la carne a marinare per una notte con limone, chiodo di garofano, rosmarino, pepe e salvia e dopo un’ora e mezza di cottura con birra la pietanza è stata servita.
Ad assaggiarla per primo è stato naturalmente il sindaco Marchi.
Comune Mazara invita donna dopo denunciaCliente chiedeva in nome della legalità fattura fiscale

PALERMO05 maggio 201815:18

– PALERMO, 5 MAG – “Da presunta giustiziera a multata.
La parabola dell’anziana di Chieri nel torinese è un po’ il simbolo di una giustizia invocata, sicuramente in modo sbagliato, ma che ha portato a risultati paradossali. Ed è per questo che il comune di Mazara del Vallo intende invitare per assegnare un encomio non al gesto ma all’anziana che voleva avere riconosciuti i suoi diritti”. Lo afferma il sindaco Nicola Cristaldi commentando la vicenda che ha come protagonista Pina Conrotto, 75 anni, ex parrucchiera che ha rinchiuso in casa un idraulico che si era rifiutato di farle la ricevuta fiscale.
La cliente è stata però denunciata dai carabinieri, chiamati dalla sorella, per sequestro di persona ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni. “La signora mi ha accusato di non aver fatto a dovere i lavori e io le ho spiegato che avrei fatto la fattura quando fosse tutto ultimato”, ha detto il tecnico. “Io sono per la legalità. Ho chiesto solo quello che mi spettava”, ha ribadito l’anziana.
In mare corpi donna e bimbaPotrebbero essere vittime di naufragio, probabilmente straniere

ROMA05 maggio 201815:24

– ROMA, 5 MAG – Sono di una donna e di una bambina piccola i due corpi affiorati dal mare questa mattina a Terracina. Secondo quando riferito dalla Guardia Costiera i cadaveri si trovavano vicini e la donna aveva un giubbotto di salvataggio. Entrambe sono di carnagione mulatta, presumibilmente straniere, forse di origine sudamericana. Erano in mare presumibilmente da quattro o cinque giorni i corpi, ormai in stato di decomposizione, della donna e della bambina ritrovati questa mattina nelle acque di Terracina. La donna ha un’apparente età di 30 anni circa mentre la bambina di 4 o 5 anni. Non sono stati ritrovati documenti e non ci sono sui corpi segni di violenza. L’area del ritrovamento è stata controllata da altre motovedette della Guardia Costiera, nel timore che vi fossero altri corpi in mare. Ma non è stato trovato nulla.
Intercettazioni:Anm,riforma da ripensarePresidente Minisci, auspichiamo che nuovo governo intervenga

ROMA05 maggio 201815:42

– ROMA, 5 MAG – “Noi ci siamo espressi in maniera netta sulla nuova riforma sulle intercettazioni: è una riforma sbagliata perché danneggia le indagini e danneggia il diritto di difesa. Noi auspichiamo che il prossimo governo possa ripensare questa riforma, possa tornare alla situazione precedente”. Lo ha detto il presidente Anm nazionale Francesco Minisci interpellato a margine della ‘Notte bianca della legalità’.
Stop multe guinzaglio,protesta a FirenzeDecine in piazza con i loro animali per chiedere aree ad hoc

FIRENZE05 maggio 201815:45

– FIRENZE, 05 MAG – Presidio di protesta con decine di cani, insieme ai loro padroni, oggi in piazza D’Azeglio a Firenze. La manifestazione è stato promossa contro le “numerose multe”, è stato spiegato, fatte dal Comune negli ultimi mesi a tutti i proprietari di amici a quattro zampe che, durante le passeggiate all’aria aperta, sono stati colti dai vigili urbani a lasciare i loro animali liberi di muoversi senza guinzaglio.
“Da tempo chiediamo al Comune aree recintate in questa zona dove poter consentire a nostri cani di correre liberi”, hanno detto alcuni manifestanti, “ma non abbiamo mai ricevuto risposta. A Palazzo Vecchio, recentemente, è stato anche inviato un documento contenente alcuni suggerimenti in proposito. Ma anche questo tentativo non ha avuto finora alcun esito”, hanno aggiunto i partecipanti al presidio.
La prima di Reinhold Messner registaDocufilm in lingua tedesca su scalata Everest

BOLZANO05 maggio 201816:11

– BOLZANO, 5 MAG – Reinhold Messner per la prima volta racconta da regista una sua altra ‘prima’, quella della scalata dell’Everest senza bombole d’ossigeno. Il film in lingua tedesca “Mount Everest – Der letzte Schritt” (l’ultimo passo), realizzato dalla austriaca Servus tv, sarà trasmesso il giorno del 40/o anniversario dell’impresa alpinistica, l’8 maggio alle ore 20.15.
Nei panni del giovane Reinhold, ancora non ‘Re degli ottomila’, si vede Simon, il figlio dell’alpinista-regista, mentre Philipp Brugger è il compagno di cordata Peter Habeler.
Messner ha voluto raccontare i fatti nel modo più fedele e autentico possibile. “La scalata è partita dall’idea che, se si fosse realizzata, avrebbe rivoluzionato l’alpinismo. Tutte le vette più alte del mondo possono essere scalate in stile alpino”, racconta Reinhold Messner. Il docufilm può essere visto anche in Italia in diretta sul sito di Servus Tv.
Fedeli, la legalità forma i giovaniMessaggio ministro a ‘Notte Bianca’, legge fa crescere società

ROMA05 maggio 201816:27

– ROMA, 5 MAG – “L’educazione alla legalità, e quindi alla cittadinanza, è un tema imprescindibile nella formazione delle nuove generazioni e prende le mosse proprio dalla conoscenza delle leggi, delle norme, del funzionamento dei sistemi che regolano un Paese. Vogliamo che le ragazze e i ragazzi comprendano che le leggi sono strumenti di giustizia e di trasparenza dei quali una società dispone per crescere e vivere in modo sostenibile, equo, giusto, rispettoso dell’altro.
Il rispetto della legge è l’unica strada per un futuro di benessere condiviso e di uguaglianza”. E’ quanto recita un messaggio inviato dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli alla Notte bianca della legalità. “La scuola, l’intero sistema di istruzione e formazione, il mondo accademico accompagnano ogni giorno le nostre giovani e i nostri giovani in questo percorso di accesso libero e critico alla realtà”.
Orlando, continuare lotta contro mafieMessaggio a ‘Notte Bianca’, vincono di fronte a rassegnazione

ROMA05 maggio 201816:32

– ROMA, 5 MAG – “L’iniziativa di aprire le porte dei Palazzi della Giustizia agli studenti” è “una delle occasioni più preziose che si animano nel nostro Paese. Perché è a questi ragazzi che tributiamo, in ultima istanza, il nostro servizio e la nostra passione”. E’ il saluto inviato dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, alla Notte Bianca della Legalità.
“Uno dei fronti più impegnativi per l’Italia – afferma Orlando – è quello della lotta alle mafie. Queste vengono da lontano e, con una lunga scia di sangue, giungono fino a noi adattandosi ai tempi con mezzi sempre più sofisticati”, ma “non basta l’encomiabile lavoro delle forze dell’ordine e degli operatori di giustizia che io ho sostenuto al mio meglio, in ogni modo possibile”: “accanto all’antimafia istituzionale serve sempre più un’antimafia sociale”. “Le mafie – sottolinea Orlando – vincono di fronte alla rassegnazione”.
In centinaia per corteo degli anarchiciEsposto uno striscione che raffigura un cane 6 zampe decapitato

MILANO05 maggio 201816:44

– MILANO, 5 MAG – Si sono radunati in qualche centinaio, al momento, gli antagonisti che da piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, si muoveranno in corteo, secondo il programma, fino a via Imbonati. La manifestazione è stata organizzata contro l’Eni e altre multinazionali. La piazza è blindata da Polizia e carabinieri.
In testa al gruppo una portavoce che ha allontanato la stampa: “Vorremmo dire cordialmente ma neanche troppo ai giornalisti di stare lontani, non li abbiamo mai potuti sopportare perché sono servi del sistema. Preghiamo di stare lontani per evitare scontri. Preferiamo rimangano fuori dal corteo”. In piazza oltre alle bandiere anarchiche ci sono anche quelle palestinesi perché è presente un gruppo che protesta per la decisione di far partire il Giro d’Italia di ciclismo da Gerusalemme. Fra gli striscioni esposti uno raffigura un cane a sei zampe decapitato con una scritta in arabo, in francese e in italiano: ‘Attacchiamo i padroni e le loro guerre’.
A Gabrielli il premio CurtatoneIn occasione 170/mo anniversario della battaglia risorgimentale

MILANO05 maggio 201817:00

– MILANO, 05 MAG – Sarà conferito al capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli, su delibera dell’amministrazione comunale, il primo premio ‘Curtatone’, nell’ambito delle manifestazioni che si volgeranno il 20, 25, 26 e 29 maggio nel comune mantovano per il 170/mo anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara. Il premio sarà consegnato a Gabrielli – ha spiegato il prefetto di Mantova Sandro Lombardi – il 29 maggio e lo stesso giorno sarà posta una corona di fiori ai piedi del cippo che ricorda il sacrificio degli universitari toscani che subirono gravi perdite nella battaglia che portò poi alla vittoria degli italiani sugli austriaci a Goito, sempre nel Mantovano.
Oltre 1.000 fermati a cortei anti-Putin475 solo a Mosca

MOSCA05 maggio 201816:49

– MOSCA, 5 MAG – Sono almeno 1.000 le persone fermate dalla polizia russa durante le proteste anti-Putin: lo fa sapere l’ong Ovd-Info. Solo a Mosca i fermati sarebbero 475. All’inizio della manifestazione ‘Per noi non è lo zar’, la polizia ha fermato nella capitale anche l’oppositore russo Alexiei Navalni.
Siria: 6 morti in raid aerei a IdlibAnche 12 feriti, tra cui bambini. Fonti accusano russi

05 maggio 201816:53

– BEIRUT, 5 MAG – Sei persone sono state uccise e 12 ferite in un raid aereo compiuto la scorsa notte nella provincia siriana nord-occidentale di Idlib, controllata da forze degli insorti, secondo quanto riferisce il servizio di difesa civile dei ‘Caschi bianchi’, attivo al di fuori delle zone governative. Secondo la stessa fonte, tra i feriti vi sono diverse donne e bambini.
La notizia non può essere verificata con fonti indipendenti e non è chiaro chi avrebbe compiuto l’attacco. Secondo fonti dell’opposizione il raid sarebbe stato effettuato da jet russi decollati dalla base di Hmeimim nella provincia di Latakia.
Assalto portavalori, operato rapinatoreColpito da 2 proiettili, è in ospedale in stato di fermo

TORINO05 maggio 201810:43

– TORINO, 5 MAG – Resta in prognosi riservata, all’ospedale Cto di Torino, Carlo Gallo, il vigile del fuoco rapinatore ferito da una guardia giurata mentre tentava di assaltare un furgone portavalori. L’uomo, che è in stato di fermo, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all’addome conclusosi soltanto nella notte. I medici gli hanno anche messo uno stabilizzatore alla spalla. L’intervento è tecnicamente riuscito, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie.
A volto scoperto e con in pugno una pistola scacciacani, Gallo si è scagliato contro una guardia giurata della All System che stava caricando sul furgone portavalori i borsoni con i soldi appena prelevati dall’ufficio postale di piazza Montale.
Il vigilante ha fatto fuoco: dei cinque proiettili, due hanno raggiunto l’aspirante rapinatore, in attesa del licenziamento e con problemi di droga e di debiti. “Non ce la facevo più, ho agito per disperazione”, ha detto ai carabinieri prima di essere intubato e portato in ospedale.
Senza chiedere permesso,storie KurdistanPoesie e riflessioni attivista Ezel Alcu, prefazione Zerocalcare

AOSTA05 maggio 201811:31

– AOSTA, 5 MAG – Si intitola ‘Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo’ (124 pagine, End edizioni) il libro dell’attivista curda Ezel Alcu, rifugiata politica in Italia dal 2009 e già protagonista dei fumetti di Zerocalcare. Il volume sarà presentato il 13 maggio (ore 17.30) al Salone del Libro di Torino. Nel libro si alternano brani in prosa, poesie e fotografie, immagini dal Kurdistan, da Torino e dalla Val di Susa. La prefazione è di Zerocalcare.
“E’ un libro – si legge nella presentazione – in cui risuonano diverse voci, parole che sono espressione della personalità dirompente e contraddittoria dell’autrice, ma che riportano anche altre voci, quelle di luoghi lontani dove si combatte una guerra lunghissima e infinite battaglie, sanguinose e drammatiche. Ezel Alcu non racconta solo la lotta contro il genocidio perpetrato dalla Turchia contro i curdi o la violenza dell’Isis, ma mette anche a nudo i suoi sentimenti più intimi, la sua struggente tenerezza verso il suo popolo, la sua famiglia e la sua casa”.
Mazzarri, con Napoli puntare su orgoglioTecnico Torino avverte, loro non sbagliano due partite di fila

TORINO05 maggio 201813:13

– TORINO, 5 MAG – “La classifica più di tanto non ci può dare, bisogna puntare sull’orgoglio”. Contro il Napoli, per quattro anni la sua squadra, Walter Mazzarri vuole un Torino che metta in campo i valori di Valentino Mazzola e compagni, onorati ieri a Superga. Un ricordo che deve essere “stimolo e forza” per creare un gruppo che va oltre al valore tecnico, con queste ultime tre partite di campionato a dare indicazioni sulla prossima stagione. “Mi serve fare qualche esperimento, vedere chi ha giocato di meno”, dice il tecnico granata, che potrebbe rinunciare a Belotti. Il Toro, in caso di vittoria, potrebbe regalare lo scudetto alla Juventus. “Arbitri dello scudetto? Noi siamo arbitri soltanto di noi stessi”, taglia corto Mazzarri, che non crede ad un Napoli in disarmo dopo la sconfitta di Firenze. “Il Napoli è una squadra quasi perfetta. Quando sbaglia una partita, gioca al top quella dopo. Da questo punto di vista non potremmo avere nessun vantaggio”.
Droga in garage, arrestato spacciatoreNell’ambito dei controlli della polizia a Torino

TORINO05 maggio 201813:30

– TORINO, 5 MAG – Maxi sequestro di marijuana, a Torino, nel quartiere Madonna di Campagna. I poliziotti della sezione antidroga della Squadra Mobile hanno sequestrato 60 chili di stupefacente, con un tasso di thc superiore alla media, nascosti in un garage in via Luini. Lo spacciatore arrestato, un 66enne di origine sarda, per eludere i controlli e confondere i cani antidroga, aveva creato una sorta di scatola cinese: lo stupefacente veniva raccolto in sacchi con chiusura ermetica inseriti in bidoni, anch’essi chiusi ermeticamente, e caricati su un furgone Fiat Dobló.
Il sequestro è avvenuto nell’ambito dei controlli del territorio disposti dal Questore di Torino Francesco Messina.
Nell’ultimo mese sono stati effettuati 35 servizi, che hanno portato a 8 arresti, 42 denunce, 29 espulsioni. Trenta esercizi commerciali sono stati controllati e sono scattate multe per 160 mila euro. “Dati incoraggianti”, commenta il questore Messina.
Da gennaio ad oggi, sono stati effettuati 130 servizi, di cui 24 ad alto impatto.
Scotti rivuole fiction, pronto produrlaA Dogliani la nostalgia del conduttore per ‘Finalmente soli’

DOGLIANI (CUNEO)05 maggio 201815:24

– DOGLIANI (CUNEO), 5 MAG – “Mi piacerebbe rifare la fiction ‘Finalmente soli’ con Maria Amelia Monti. Magari me la produco io visto che nessuno ci pensa”. Gerry Scotti non nasconde questo sogno a tredici anni dall’ultima puntata della fiction. “Alla fine della mia carriera me lo posso regalare, magari mi pago poco”, ha detto al Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani. “Il mercato delle sit com è particolare, se fosse stata in inglese l’avremmo venduta in tutto il mondo”.
Mattarella, difesa giustizia motore sviluppo PaeseL’apertura agli studenti degli Uffici giudiziari è occasione per il presidente della Repubblica per lanciare un nuovo messaggio in difesa della legalità

ROMA05 maggio 201813:24

L’apertura agli studenti degli Uffici giudiziari è occasione per il presidente della Repubblica Mattarella per lanciare un nuovo messaggio in difesa della legalità. L’iniziativa consente ai ragazzi “di conoscere una realtà, quella dell’organizzazione della giustizia, percepita come distante, eppure fondamentale posta come è a servizio di tutti i cittadini e funzionale ad assicurare il rispetto delle regole che la comunità si è data” ha detto il Presidente nel messaggio per la Notte bianca della Legalità. “Lo sviluppo e la crescita sociale del Paese dipendono da questo, dalla capacità di rendere efficace il contrasto contro ogni violazione delle libertà dei cittadini” ha continuato il Presidente concludendo quindi quanto sia “prezioso”il confronto dei giovani con gli operatori del settore giustizia sul significato dei principi della Costituzione, “ancora oggi pienamente attuali e strumento indefettibile per la tutela della democrazia”.

Pd, Sala:da noi proposta diversa dal 18%Sindaco, ‘siamo un po’ diversi, abbiamo imparato un po’ di più’

MILANO05 maggio 201817:06

– MILANO, 5 MAG – Da Milano “può partire una proposta per il Pd, diversa da quella che ci ha portato al 18%”. Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo all’ evento promosso dall’assessore della sua giunta, Pierfrancesco Majorino, ‘Ricominciamo dalle persone, da Milano, da un nuovo Pd’ per riflettere sull’esito del voto del 4 marzo.
“Noi siamo un po’ diversi, abbiamo imparato un po’ di più e possiamo anche dare un po’ di più – ha aggiunto -. Nessuno vuole candidarsi a nulla: non al potere delle segreterie ma a quello delle idee. Dobbiamo toglierci la modestia e chiederci se davvero Milano vuole dare di più, la linea, l’indirizzo”.
50 km marcia, record della cinese LiangNella rassegna a squadre di Taicang, Italia maschile è 7/a

ROMA05 maggio 201810:53

– ROMA, 5 MAG – Al debutto sulla distanza dei 50 chilometri di marcia, la cinese Rui Liang ha migliorato il primato mondiale in occasione della rassegna iridata a squadre, svoltasi a Taicang. In una mattinata di pioggia, con il tempo di 4h04’36”, l’atleta 23enne ha abbassato il precedente record di 80 secondi, appartenente alla portoghese Ines Henriques, oggi ritirata. Seconda la Hang Yin (4h09’09”) e terza l’australiana Claire Tallent (4h09’33”). Per l’Italia settimo posto del team maschile con il 23enne maceratese dell’Aeronautica Michele Antonelli autore di un brillante finale che lo ha visto chiudere 14/o in 3h53’00”. Un minuto abbondante di personale e 22/ma posizione per il 22enne sardo Andrea Agrusti, portacolori dei Guerrieri del Pavone, al traguardo in 3h55’09”. Ha stretto i denti il piemontese della Cento Torri Pavia Stefano Chiesa.
Questa, dopo la marcia solitaria dei Tricolore di Grottammare in ottobre, era la sua prima vera 50km e l’ha portata a termine in 4h11’07”.
Nba, Houston torna in vantaggio su UtahNew Orleans accorcia le distanze su Golden State

ROMA05 maggio 201815:53

Nelle semifinali della Western Conference dei playoff Nba gli Houston Rockets vincono gara 3 in casa degli Utah Jazz e conducono la serie per 2-1. Harden e compagni vendicano così la sconfitta interna subita in gara 2.
Lo stesso Harden, insieme a Eric Gordon, è stato il miglior realizzatore dell’incontro con 25 punti. Per i padroni di casa in evidenza Royce O’Neale, autore di 17 punti.
I New Orleans Pelicans battono 119-100 i Golden State Warriors e accorciano le distanze sui campioni in carica, in vantaggio ora per 2-1. Mattatore dell’incontro Anthony Davis, autore di ben 33 punti. Per I Warriors da registrare i 26 punti di Klay Thompson, i 22 di Kevin Durant e i 19 di Stephen Curry.
Questa notte in programma gara 3 delle due semifinali della Eastern Conference, Philadelphia-Boston (Boston avanti 2-0) e Cleveland-Toronto (Cleveland in vantaggio 2-0).
Incidenti a Udine, 7 DaspoProtesta tifosi Udinese dopo sconfitta con il Crotone

UDINE05 maggio 201811:51

– UDINE, 5 MAG – Duri provvedimenti da parte della Questura di Udine in seguito alle proteste di un gruppo di tifosi dell’Udinese al termine della partita persa con il Crotone il 22 aprile scorso. Il Questore Claudio Cracovia ha emesso sette provvedimenti di Daspo, da uno a otto anni, nei confronti di altrettanti supporter bianconeri che a fine partita, durante le contestazioni davanti allo stadio, si erano introdotti all’interno dell’impianto dopo aver spintonato un addetto alla sicurezza. Una volta all’interno, tre del gruppo sono andati nell’area vip, gli altri quattro sono arrivati fino al campo e hanno provato a entrare negli spogliatoi dove si trovavano i giocatori. Uno di loro ha ferito uno steward con una gomitata prima di essere allontanato. Nei confronti di alcuni erano già stati emessi analoghi provvedimenti in precedenza.
Cinque sono stati sottoposti anche all’obbligo di firma durante le partite.
Mondiali marcia a squadre, Italia 2/aNella 20 km femminile, oro alla Cina. Eleonora Giorgi quinta

ROMA05 maggio 201813:55

– ROMA, 5 MAG – Italia sul podio ai Mondiali di marcia a squadre di Taicang (Cina) con l’argento conquistato dal team più atteso: quello della 20km femminile. La primatista nazionale assoluta Eleonora Giorgi bissa il 5/o posto di 4 anni fa in 1h28’31”. Valentina Trapletti chiude 16/a con il record personale in 1h30’19” e nel finale la portacolori dell’Esercito supera il bronzo mondiale Antonella Palmisano. Dopo la febbre dei giorni scorsi, la pugliese delle Fiamme Gialle è 17/a (1h30:29). La debuttante Eleonora Dominici, 22enne romana dell’Acsi Italia Atletica, si piazza 33/a (1h33’40”) e la coetanea Nicole Colombi, bergamasca dell’Atletica Brescia 1950, al traguardo è 42/a in 1h34’33” Vittoria per l’ex pugile messicana Maria Guadalupe Gonzalez. La vicecampionessa olimpica e mondiale si impone in 1h26’38”. A farne le spese sono le cinesi con Qieyang Shenjie in seconda posizione (1h27’06”) seguita dall’oro iridato Yang Jiayu, terza in 1h27’22”. Le atlete di casa si aggiudicano il successo a squadre, davanti a Italia e Spagna.
Tudor, nessuna paura dell’InterLoro hanno grande allenatore ma l’Udinese è preparata al meglio

UDINE05 maggio 201814:35

– UDINE, 5 MAG – “Rispetto per l’Inter ma nessuna paura”. Lo ha detto il tecnico dell’Udinese Igor Tudor presentando la gara di domani con i nerazzurri.
“Basiamoci su di noi”, aggiunge Tudor. “L’Inter è una squadra con un grande allenatore e tanti campioni, gran rispetto ma senza paura – prosegue -. Quando viene una squadra così è bello; bisogna tirare fuori la personalità e tutto quanto necessario per fare una buona gara. L’abbiamo preparata nel miglior modo possibile. Dobbiamo mettere tutto e fare le cose che abbiamo provato, a partire dalle cose buone che ho visto nella partita con il Benevento. Poi se esce un colpo da campioni, non si può fare niente”.
Giro: la sfortuna di SiutsouCaduto nella ricognizione della crono ‘spero di tornare presto’

TEL AVIV05 maggio 201815:38

– TEL AVIV, 5 MAG – “Purtroppo il mio Giro è finito prima di cominciare, perché sono caduto nella ricognizione della crono. Ero in discesa, a -5 km all’arrivo, ho preso una piccola buca e si è piantato il manubrio. Che grande delusione, per me e la squadra. Ero appena tornato in buona forma, per supportare i compagni, ma è già finita. Ho cenato con i compagni, dopo il ritorno dall’ospedale, e dormito in albergo”. Lo ha detto Kanstantin Siutsou, corridore della Bahrain-Merida, che ieri è caduto rovinosamente nella ricognizione della crono a Gerusalemme, subendo la frattura lineare della 2/a vertebra cervicale. In un video diffuso dal team, il corridore bielorusso ha raccontato che gli esami per lui non sono finiti.
“Adesso vedremo come va al ritorno in Italia, perché dovrò rifare gli esami e a quel punto saprò con maggior precisione fra quanto posso tornare a correre. Conosco il mio corpo – ammette – e so che darò tutto me stesso per tornare prima possibile”.
Giro: Barbin vince primo GpmDiventa leader scalatori dopo essere passato su Zikhron Ya’agov

ROMA05 maggio 201815:42

– ROMA, 5 MAG – Il lombardo Enrico Barbin ha conquistato il primo Gran premio della montagna del 101/o Giro d’Italia, transitando per primo in cima ai 162 metri di Zikhron Ya’aqov, dopo 91 chilometri della 2/a tappa, Haifa-Tel Aviv.
Numerosissima la presenza di tifosi lungo la strada, davvero imprevista per un Paese come Israele, dove il ciclismo non è certo fra gli sport più seguiti. Migliaia di sportivi hanno incoraggiato i corridori sulla salita di poco meno di 2,5 chilometri che presentava pendenze variabili fra il 2,2 e il 7,1 per cento, massima del 13 per cento.
Tifoso più vecchio, festa InternacionalSanto Santana ha 117 anni,il suo è record mondiale tra supporter

RIO DE JANEIRO05 maggio 201815:54

– RIO DE JANEIRO, 5 MAG – E’ il tifoso più anziano del mondo, e la sua squadra del cuore non poteva che rendergli omaggio. E’ successo in Brasile, a Dom Pedrito, 450 km da Porto Alegre, dove Santo Santana Afonso ha compiuto 117 anni, essendo nato nel 1901, quindi prima dell’anno di fondazione (1909) dell’Internacional, “club per cui tifo da sempre”.
Così la società di Porto Alegre, che ha la maglia rossa in onore di Giuseppe e Anita Garibaldi, venuta a conoscenza dell’esistenza di questo supporter così particolare, ha deciso di omaggiarlo mandando una propria delegazione a Dom Pedrito per festeggiare il compleanno dell’arzillo ‘torcedor’. A celebrarlo anche quattro giocatori ‘Colorados’: Indio, Iarley, Fabiano e Pinga, che hanno regalato al festeggiato due maglie dell’Internacional autografate da tutta la squadra. Per Santo, che ha dimostrato di gradire molto gli omaggi, i calciatori hanno anche intonato il tradizionale coro di auguri.
Rottura tendine,Koscielny addio MondialiDifensore Francia si era infortunato in Europa League

PARIGI05 maggio 201815:59

– PARIGI, 5 MAG – Adesso non ci sono più dubbi: il difensore dell’Arsenal e della nazionale francese Laurent Koscielny non potrà prendere parte ai Mondiali in Russia. La federcalcio francese ha fatto sapere che gli esami cui il calciatore è stato sottoposto dopo l’infortunio patito nella semifinale di Europa League contro l’Atletico Madrid hanno evidenziato la rottura del tendine d’Achille. Per Koscileny è un colpo molto duro, visto che intendeva dare l’addio alla sua nazionale proprio dopo aver giocato il torneo iridato in Russia.
“Per noi è una bruttissima notizia – è stato il commento del ct della Francia Didier Deschamps -. Laurent era un elemento importante della nostra squadra, con cui aveva giocato ai Mondiali di quattro anni fa e agli ultimi Europei. E’ abituato a giocare ad alto livello ed è anche un esempio per gli altri.
Sono dispiaciutissimo”.
Moto2: pole in Spagna a BaldassarriMarchigiano partirà dalla prima fila, affiancato dallo spagnolo Marquez e da un altro italiano, Bagnaia

ROMA05 maggio 201816:07

Lorenzo Baldassarri ha ottenuto la pole del Gp di Spagna, classe Moto2. Il pilota marchigiano partirà dalla prima fila, affiancato dallo Spagnolo Alex Marquez e da un altro italiano, Francesco Bagnaia. In seconda fila Jorge Navarro, Brad Binder e Joan Mir.

Giro: 3/a tappa;dal deserto del Negev al Mar RossoLunga 229 km, ultima frazione israeliana da Be’er Sheva a Eilat

BE’ER SHEVA (ISRAELE)05 maggio 201816:16

La 3/a e ultima tappa israeliana del 101/o Giro d’Italia di ciclismo è una scorribanda dal deserto del Negev fino al Mar Rosso. I corridori si muoveranno alle 12,40 locali (le 11,40 in Italia) dalla Strada 406 di Be’er Sheva (sito archeologico, nonché patrimonio dell’Unesco) e concluderanno la propria fatica a Eilat, intorno alle 17,45 locali (le 16,45 italiane), nella centrale Kamen street.
La frazione si annuncia lunga (229 chilometri) e ondulata: verranno attraversate ampie distese di pietre, con il condimento di un paio di salite di scarsa difficoltà, a parte le insidie del caldo. Prima fra tutte la Mitze Ramon, a 840 metri d’altezza, dopo 77 chilometri di corsa, dov’è stato sistemato un traguardo volante che assegnerà 3″, 2″ e 1″. Prima, però, i corridori saranno transitati dall’altro traguardo volante, al chilometro 45,2 di Sde Broker. Il Gran premio della montagna di giornata (4/a Categoria) è situato dopo 127,8 chilometri, a Faran river, a 322 metri d’altezza, poco dopo il Ramon crater.
Infine, la discesa verso il Mar Rosso.
Gli ultimi 6 chilometri saranno caratterizzati dalla strettoia di un check-point e da una serie di pericolose rotatorie, se rapportate alla velocità. A 1,6 chilometri dall’arrivo inversione di marcia e rettilineo finale con una sola curva ai -350 metri. E’ la seconda possibilità per i velocisti che vanno a caccia di gloria e di punti.
Serie A: Cagliari Roma, le formazioniTecnico Roma: ‘Andiamo in Champions e non smantelliamo’

05 maggio 201816:26

Mettersi definitivamente alla spalle di Liverpool, fare un altro passo per qualificarsi alla prossima Champions League, cominciare a programmare il futuro. Eusebio Di Francesco ha le idee chiare su quali siano le priorità in casa Roma. Per il tecnico in cima alla lista c’è la corsa all’Europa che conta, che passa anche dalla trasferta in programma domani in Sardegna. “Arriviamo a questa partita in un momento un po’ delicato, la gara col Liverpool è stata molto impegnativa sotto tutti i punti di vista, abbiamo consumato tante energie e questo mi fa paura e mi preoccupa – confessa -. Dovrò fare alcune valutazioni riguardo alla formazione perché diversi giocatori sono affaticati. Devo fare le scelte giuste mettendo in campo una squadra che abbia nelle gambe e nella testa la forza per portare a casa i tre punti”. Di Francesco non si fida dell’avversario, è convinto che “il Cagliari avrà grande desiderio di fare risultato perché ha necessità di fare punti per salvarsi, e per la Roma poi è storicamente un campo difficile quindi sarà sicuramente una partita durissima, anche dal punto di vista fisico. Ci aspetta un vera battaglia e dovremo essere pronti ad affrontarla con le nostre armi che sono il gioco e la grande determinazione”.I punti in palio d’altronde sono preziosi per tenersi alla spalle le altre due pretendenti al pass Champions. “Chi arriverà quarta tra Lazio e Inter non mi interessa, l’importante è che noi siamo i primi a qualificarci” evidenzia l’allenatore abruzzese, che vuole poter cominciare a programmare la prossima stagione: “Tutti qui vogliamo crescere come mentalità e fare un percorso costruttivo. Al momento opportuno poi ci siederemo e parleremo del contratto, ma io sono veramente molto sereno e con il desiderio di continuare questo percorso. Però prima di fare tutti questi discorsi dobbiamo raggiungere gli obiettivi, e quello primario è arrivare in Champions”.Probabili formazioni. Cagliari (4-3-1-2): 28 Cragno, 16 Faragò, 23 Ceppitelli, 3 Andreolli, 20 Padoin, 21 Ionita, 18 Barella, 22 Lykogiannis, 7 Cossu, 30 Pavoletti, 25 Sau. (1 Rafael, 26 Crosta, 4 Dessena, 27 Deiola, 38 Caligara, 17 Farias, 9 Giannetti, 24 Ceter, 32 Han). Allenatore: Lopez. Squalificati: Castan, Cigarini. Diffidati: Farias, Padoin. Indisponibili: Joao Pedro, Miangue, Pisacane, Romagna. Roma (4-3-3): 1 Alisson, 25 B.Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov, 7 Lo.Pellegrini, 21 Gonalons, 4 Nainggolan, 17 Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. (28 Skorupski, 18 Lobont, 13 Capradossi, 3 Lu.Pellegrini, 33 Silva, 24 Florenzi, 16 De Rossi, 30 Gerson, 14 Schick). All.: Di Francesco. Indisponibili: Karsdorp, Strootman, Perotti, Defrel. Diffidati: Strootman. Squalificati: Juan Jesus. Arbitro: Di Bello di Brindisi Quote Snai: 8,00; 4,50; 1,40

Serie A: Udinese Inter, probabili formazioniUdinese: Tudor, contro l’Inter senza paura

05 maggio 201816:33

E’ una nuova Inter quella che riparte dalla sconfitta dolorosa di San Siro contro la Juventus: niente vittimismo, nessun cedimento, oggi non un accenno polemico. Bisogna pedalare e riprendere la corsa per tagliare il traguardo sul filo di lana. Il futuro e’ sempre nelle mani di chi vuole essere protagonista come Luciano Spalletti che – alla vigilia della trasferta a Udine – ricorre a un termine italiano desueto e raro per chiudere il caso Orsato: il ‘bandone’ e’ chiuso. Un modo per dire che la saracinesca e’ calata e per lasciarsi alle spalle un capitolo amaro. Ci sono tre partite da giocare e la Champions e’ ancora piu’ che possibile. La classifica restituira’ all’Inter quello che perso nella tortuosa strada del campionato ma, dopo la Juventus, bisogna riscoprirsi piu’ forti e non piu’ deboli. Davide Santon non ha colpe. Spalletti si prende le sue, tira una linea dritta e guarda avanti. ”Dipende sempre tutto da noi. Quello che è successo in quella partita li’ – dice – lo dobbiamo usare per essere più forti. Non dobbiamo portarci dietro delle schegge che poi diventano un limite”. Orsato? ”Su questa partita qui, bandone chiuso, non si trova niente dentro. La partita l’ho rivista. Siamo cresciuti e abbiamo fatto vedere di poter essere una squadra fortissima”. La sfida e’ mostrare questa forza sempre e comunque. Alla vigilia della partita contro l’Udinese, Spalletti vuole cancellare la lavagna dalle amarezze e dallo sconforto post derby d’Italia, a cominciare dalle lacrime di Icardi: ”Mi aspettavo la reazione di Mauro. Ci stiamo male, ci dispiace ma bisogna essere bravi a non farsi condizionare. Se ci si porta dietro qualche brutto episodio, rischiamo di limitarci”. Tudor, contro l’Inter senza paura – Rispetto sì. Paura no. E’ con questo spirito che il tecnico Igor Tudor sta cercando di plasmare la sua Udinese in vista della gara di domani, alle 12.30 in casa contro l’Inter. “E’ una squadra con un grande allenatore e tanti campioni. Bisogna affrontarli con grande rispetto, ma senza paura”. Tudor ripete il concetto più volte durante la consueta conferenza stampa della vigilia presentando l’incontro. Reduce dal pareggio in casa del Benevento, che ha interrotto la striscia negativa di 11 sconfitte consecutive, l’Udinese si è allenata in settimana a porte chiuse ma il tecnico garantisce, “la squadra l’ho trovata meglio della settimana precedente”. “A Benevento abbiamo fatto una buona gara e avremmo meritato di vincere. E’ quello che ci dà coraggio e fiducia – continua, ricordando gli episodi dubbi, dal fallo di mano fischiato a Pezzella sul rigore al fallo subito da Larsen in occasione del 3 a 3 definitivo -. A volte meriti e non vinci, ma succede anche il contrario. Per me e i ragazzi è importante fare una buona gara”.Probabili formazioni. Udinese (3-5-2): 1 Bizzarri; 19 Stryger Larsen, 5 Danilo, 3 Samir; 11 Zampano, 14 Jankto, 85 Behrami, 6 Fofana, 53 Ali Adnan; 99 Balic, 15 Lasagna (A disp. 22 Scuffet, 25 Borsellini, 17 Nuytinck, 97 Pezzella, 27 Widmer, 23 Hallfredsson, 72 Barak, 10 De Paul, 13 Ingelsson, 20 Maxi Lopez, 18 Perica). All. Tudor Squalificati: nessuno Diffidati: Behrami, Fofana, De Paul, Ali Adnan Indisponibili: Angella Inter (4-2-3-1): 1 Handanovic; 7 Cancelo, 37 Skriniar, 25 Miranda, 21 Santon; 20 Valero, 77 Brozovic; 87 Candreva, 8 Rafinha, 44 Perisic; 9 Icardi (27 Padelli, 46 Berni, 13 Ranocchia, 2 Lopez, 29 Dalbert, 63 Emmers, 17 Karamoh, 23 Eder, 99 Pinamonti) All. Spalletti. Indisponibili: Gagliardini. Squalificati: D’Ambrosio, Vecino. Diffidati: Cancelo, Candreva, Eder, Perisic, Ranocchia. Arbitro: Mazzoleni di Bergamo Quote Snai: 5,75; 4,00; 1,60

Serie A: Napoli Torino, Lazio Atalanta. Le probabili formazioniIn campo domenica alle 15 anche Chievo-Crotone, Spal-Benevento e Genoa Fiorentina. Alle 18 Sassuolo-Sampdoria

05 maggio 201816:47

“La classifica più di tanto non ci può dare, bisogna puntare sull’orgoglio”. Contro il Napoli, per quattro anni la sua squadra, Walter Mazzarri vuole un Torino che metta in campo i valori di Valentino Mazzola e compagni, onorati ieri a Superga. Un ricordo che deve essere “stimolo e forza” per creare un gruppo che va oltre al valore tecnico, con queste ultime tre partite di campionato a dare indicazioni sulla prossima stagione. “Mi serve fare qualche esperimento, vedere chi ha giocato di meno”, dice il tecnico granata, che potrebbe rinunciare a capitan Belotti. “Lui è una certezza, il suo valore non si discute e non me lo deve dimostrare certo ora – dice dell’attaccante Mazzarri -. Mi interessa vedere quelli che sono più freschi”. Come Niang, una delusione fino a questo momento. “Si sta allenando bene e dopo essere diventato padre è su di morale”, dice il tecnico granata. Il Toro, in caso di vittoria, potrebbe regalare lo scudetto alla Juventus. “Arbitri dello scudetto? Noi siamo arbitri soltanto di noi stessi”, taglia corto Mazzarri, che non crede ad un Napoli in disarmo dopo la sconfitta di Firenze. “Il Napoli è una squadra quasi perfetta. Quando sbaglia una partita, gioca al top quella dopo. Da questo punto di vista non potremmo avere nessun vantaggio”.Inzaghi, senza E.League Atalanta da Champions – “Può essere una domenica decisiva? No, non penso. Però sicuramente per noi questa partita è importantissima, dobbiamo dar seguito alle prestazioni, giochiamo contro una squadra molto ben allenata e organizzata, che senza l’Europa League si giocherebbe un posto in Champions insieme a noi, l’Inter e la Roma”. Così il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, alla vigilia della sfida di domani contro l’Atalanta allo stadio Olimpico. “Non dobbiamo perdere energie per guardare gli altri – precisa Inzaghi riferendosi all’Inter e alla Roma – Pensiamo solo a noi e alla nostra partita, dovremo avere lo spirito e la voglia di sempre”. “La nostra Champions – ha concluso l’allenatore laziale – passa attraverso l’Atalanta, dovremo stare attenti in entrambe le fasi, è una squadra difficile da affrontare. Ci siamo preparati per fare una partita equilibrata”Il quadro delle partite di domenica alle 15 e alle 18 (Risultati e classifica)Lazio – Atalanta ore 15
Napoli – Torino
Chievo – Crotone
Genoa – Fiorentina
SPAL – Benevento
Sassuolo – Sampdoria ore 18Le probabili formazioni
Chievo-Crotone. Chievo (4-4-2). 70 Sorrentino, 29 Cacciatore, 14 Bani, 40 Tomovic, 2 Jaroszynski, 19 Castro, 8 Radovanovic, 4 Rigoni, 17 Giaccherini. 9 Stepinski, 45 Inglese (90 Seculin, 98 Confente, 12 Cesar, 5 Gamberini, 97 Depaoli, 3 Dainelli, 18 Gobbi, 56 Hetemaj, 77 Bastien, 23 Birsa, 10 Gaudino, 31 Pellissier, 11 Leris, 20 Pucciarelli, 69 Meggiorini). All: D’Anna. Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bani, Depaoli, Radovanovic Crotone (4-3-3): 1 Cordaz, 37 Faraoni, 7 Ceccherini, 23 Capuano, 87 Martella, 38 Mandragora, 10 Barberis, 5 Stoian, 9 Nalini, 99 Simy, 29 Trotta (3 Festa, 21 Zanellato, 20 Pavlovic, 31 Sampirisi, 93 Ajeti, 13 Izco, 34 Simic, 89 Crociata, 6 Rohden, 32 Tumminello, 19 Diaby, 11 Ricci). All.: Zenga Diffidati: Ricci e Ceccherini Squalificati: nessuno Indisponibili: Budimir e Benali. Arbitro: Massa di Imperia Quote Snai: 2,35; 3,10; 3,25

Lazio-Atalanta. Lazio (3-5-1-1): 1 Strakosha; 22 Caceres, 3 de Vrij, 27 Luiz Felipe; 77 Marusic, 96 Murgia, 6 Leiva, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 18 Luis Alberto; 20 Caicedo. (23 Guerrieri, 55 Vargic, 15 Bastos, 13 Wallace, 8 Basta, 4 Patric, 5 Lukaku, 88 Di Gennaro, 7 Nani, 10 Felipe Anderson). All.: Inzaghi. Squalificati: Nessuno. Indisponibili: Radu, Immobile, Parolo. Diffidati: Leiva, Immobile, Bastos, Luiz Felipe. Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 6 Palomino, 5 Masiello; 21 Castagne, 4 Cristante, 11 Freuler, 8 Gosens; 72 Ilicic; 10 Gomez, 99 Barrow. (31 Rossi, 91 Gollini, 28 Mancini, 33 Hateboer, 15 de Roon, 32 Haas, 9 Cornelius, 29 Petagna). All.: Gasperini. Squalificato: Caldara. Diffidati: Cristante, Freuler e Mancini. Indisponibili: Bastoni, Melegoni, Rizzo e Spinazzola. Arbitro: Banti di Livorno Quote Snai: 2,00; 3,55; 3,65

Napoli-Torino. Napoli (4-3-3): 25 Reina, 2 Hysaj, 33 Albiol, 62 Tonelli, 6 Mario Rui, 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik, 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne. (22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 30 Rog, 42 Diawara, 20 Zielinski, 27 Machach, 37 Ounas, 99 Milik). All. Sarri Indisponibili: Ghoulam Squalificati: Koulibaly, Diffidati: Mertens, Insigne. Torino (3-4-2-1): 39 Sirigu, 33 N’Koulou, 13 Burdisso, 4 Bonifazi, 29 De Silvestri, 88 Rincon, 8 Baselli, 15 Ansaldi, 20 Edera, 10 Ljajic, 9 Belotti. (32 Milinkovic-Savic, 1 Ichazo, 3 Molinaro, 5 Valdifiori, 6 Acquah, 11 Niang, 14 Iago Falque, 23 Barreca, 61 Kone, 63 Adopo, 64 Ferigra). All.: Mazzarri. Diffidati: nessuno. Squalificati: Moretti. Indisponibili: Lyanco, Obi, Berenguer. Arbitro: Doveri di Roma Quote Snai: 1,23; 6,25; 12,00

Genoa-Fiorentina. Genoa (3-5-2): 1 Perin, 13 Rossettini, 3 Spolli, 87 Zukanovic, 14 Biraschi, 4 Cofie, 8 Bertolacci, 88 Hiljemark, 22 Lazovic, 49 Rossi, 10 Lapadula. (23 Lamanna, 38 Zima, 17 El Yamiq, 44 Veloso, 20 Rosi, 40 Omeonga, 24 Bessa, 45 Medeiros, 19 Pandev, 16 Galabinov). All.: Ballardini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Veloso, Pandev. Indisponibili: Izzo, Pereira, Laxalt, Migliore, Rigoni. Fiorentina (4-3-1-2): 57 Sportiello, 76 Bruno Gaspar, 20 Pezzella, 4 Milenkovic, 3 Biraghi, 24 Benassi, 5 Badelj, 17 Veretout, 8 Saponara, 9 Simeone, 25 Chiesa. (97 Dragowski, 22 Cerofolini, 15 Maxi Olivera, 51 Hristov, 19 Cristoforo, 14 Dabo, 26 Ranieri, 10 Eysseric, 28 Gil Dias, 11 Falcinelli, 77 Thereau). All.: Pioli. Squalificati: Laurini. Diffidati: Veretout, Vitor Hugo. Indisponibili: Lo Faso, Vitor Hugo. Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Quote Snai: 3,80; 3,40; 2,00.Spal-Benevento. Spal (3-5-2): 1 Gomis, 4 Cionek, 23 Vicari, 27 Felipe, 14 Mattiello, 88 Grassi, 25 Everton Luiz, 19 Kurtic, 33 Costa, 7 Antenucci, 43 Paloschi. (17 Poluzzi, 92 Marchegiani, 5 Simic, 21 Salamon, 16 Esposito, 24 Vitale, 18 Schiavon, 9 Bonazzoli, 28 Schiattarella, 85 Dramè, 12 Konatè, 10 Floccari). All.: Semplici. Indisponibili: Borriello, Meret, Viviani, Lazzari, Vaisanen. Squalificati: nessuno Diffidati: Salamon, Costa, Lazzari, Cionek, Everton Luiz, Vicari Benevento (3-4-3) 81 Puggioni, 23 Venuti, 6 Djimsiti, 29 Billong, 83 Sagna, 14 Viola, 30 Sandro, 3 Letizia, 26 Parigini, 11 Coda, 33 Iemmello. Allenatore De Zerbi A disposizione: 22 Brignoli, 18 Gyamfi, 2 Rutjens, 91 Sparandeo, 4 Del Pinto, 60 Sanogo, 25 Diabatè. Indisponibili: Antei, Memushaj, D’Alessandro, Costa, Guilherme, Djuricic, Lombardi, Tosca Squalificati: Lucioni, Cataldi, Brignola Arbitro: Guida di Torre Annunziata Quote Snai: 1,50; 4,25; 6,25Sassuolo-Sampdoria. Sassuolo (3-5-2): 47 Consigli, 5 Lemos, 15 Acerbi, 13 Peluso, 98 Adjapong, 7 Missiroli, 4 Magnanelli, 32 Duncan, 26 Rogerio, 25 Berardi, 16 Politano. (77 Pegolo, 39 Dell’Orco, 55 Letschert, 6 Mazzitelli, 8 Biondini, 12 Sensi, 22 Frattesi, 29 Cassata, 10 Matri, 17 Pierini, 30 Babacar, 90 Ragusa). All.: Iachini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Missiroli, Magnanelli, Duncan, Mazzitelli, Peluso Indisponibili: Goldaniga, Lirola. Sampdoria (4-3-1-2): 2 Viviano, 24 Bereszynski, 26 Silvestre, 3 Andersen, 7 Sala, 8 Barreto, 34 Torreira, 18 Praet, 90 Ramirez, 9 Caprari, 27 Quagliarella (72 Belec, 92 Tozzo, 13 Ferrari, 19 Regini, 17 Strinic, 28 Capezzi, 16 Linetty, 41 Verre, 14 Stijepovic, 99 Kownacki). All.: Giampaolo. Squalificati: nessuno. Diffidati: Ferrari, Barreto, Linetty, Caprari, Praet. Indisponibili: Murru, Alvarez, Zapata. Arbitro: La Penna di Roma Quote Snai: 2,30; 3,30; 3,10

Crotone, Zenga spegne gli entusiasmiPronti a qualcosa di straordinario ma anche a scenari diversi

CROTONE05 maggio 201817:01

– CROTONE, 5 MAG – “Sappiamo che domenica possiamo regalarci qualcosa di straordinario, ma anche che potrebbe aprire scenari differenti”. Walter Zenga fa il pompiere alla vigilia di Chievo-Crotone spegnendo gli entusiasmi di una tifoseria che accorrerà in massa a Verona dove, in caso di vittoria il Crotone potrebbe conquistare la salvezza matematica.
“Siamo pronti a tutto – dice Zenga – non dimentichiamo mai da dove veniamo ed il nostro obiettivo per il quale abbiamo lavorato seriamente senza mollare mai un centimetro”. Per quanto riguarda il Chievo, che ha cambiato allenatore sette giorni fa chiamando D’Anna al posto di Maran, Zenga evidenzia come “un allenatore che arriva a tre gare dalla fine e conosce bene l’ambiente nel quale ha giocato fino a poco tempo fa, dà fiducia, certezze, serenità. Non penso che per loro la gara con il Crotone sia l’ultima spiaggia”.
Giro: Viviani vince la seconda tappaL’australiano Dennis è la nuova maglia rosa

TEL AVIV05 maggio 201817:34

Elia Viviani ha vinto allo sprint la seconda tappa del Giro d’Italia, da Haifa a Tel Aviv, lunga 167 chilometri. L’australiano Rohan Dennis, che ha vinto il secondo traguardo volante di giornata, grazie alla conquista di un abbuono di 3″, è la nuova maglia rosa, con 1″ di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin. Ieri Dennis si era piazzato al secondo posto nella cronometro di Gerusalemme, preceduto di 2″ da Dumoulin, al quale oggi ha strappato la leadership nella classifica generale. Viviani, olimpionico della pista a Rio 2016, ha preceduto un altro italiano, Jakub Mareczko, e l’irlandese Sam Bennett. La quarta piazza è andata a Sacha Modolo, la sesta a Clemente Venturini e la settima al sudafricano Ryan Gibbons. Ottavo ancora un italiano, Manuel Belletti, nono il belga Batpiste Planckaert, decimo il lussemburghese Jean-Pierre Drucker.
Viviani, vittoria per la mia famiglia e per Elena  – “Sono orgoglioso della mia squadra, la Quick-step Floors, e ringrazio anche la mia famiglia, in particolare la mia fidanzata Elena (Cecchini, campionessa italiana di ciclismo per tre volte di fila, ndr), che sopporta i miei stessi sacrifici e che anche ieri sera ho sentito al telefono. E’ stata lei a incoraggiarmi e a darmi la forza di vincere oggi, qui, a Tel Aviv. Sono molto soddisfatto”. Così Elia Viviani, olimpionico di Rio 2016, commenta la vittoria conquistata sul lungomare di Tel Aviv, al culmine di uno sprint prepotente.Ordine d’arrivo della 2/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Haifa a Tel Aviv, lunga 167 chilometri. 1. Elia Viviani (Ita) in 3h51’20” (abbuono 12″) (media 43,310)2. Jakub Mareczko (Ita) s.t. (abbuono 06″)3. Sam Bennett (Irl) s.t. (abbuono 04″)4. Niccolo Bonifazio (Ita) s.t. 5. Sacha Modolo (Ita) s.t.6. Clement Venturini (Fra) s.t.7. Ryan Gibbons (Rsa) s.t.8. Manuel Belletti (Ita) s.t.9. Batpiste Planckaert (Bel) s.t.10. Jean-Pierre Drucker (Lux) s.t.11. Mads Pedersen (Dan) s.t. 19.Tom Dumoulin (Ola) s.t.28. Esteban Chaves (Col) s.t.31. Chris Froome (Ing) s.t.38. Rohan Dennis (Aus) s.t.

Tim: Calenda,bisogna reagire a predatoriGoverno interviene a difesa interesse nazionale

MILANO05 maggio 201811:52

– MILANO, 05 MAG – Nella battaglia per Tim Cdp sceglie la ‘public company’ anche se a progettarla è un hedge fund americano, al contrario la Caisse des Depots et Consignations si schiera con l’azionista di maggioranza. E’ il ministro Carlo Calenda a farlo notare commentando “evitiamo ingenuità” su Twitter. Sono solo le 8 di mattina e già si riaccende il dibattito sull’ingresso dello Stato, attraverso la Cdp (con il 4,9%), in Tim. “Il Governo interviene a difesa dell’interesse nazionale con buona pace del mercato perfetto che viene dopo, ma molto dopo” commenta il ministro. E aggiunge, parlando di investimenti transfrontalieri che “nel 99% dei casi interesse nazionale è attrarre più investitori esteri. Ci sono rari casi in cui questi investimenti diventano predatori. E occorre reagire”.
Dirigenti P.A, si tratta scatti 250 euroFirmato il decreto che sblocca 1.890 assunzioni

ROMA05 maggio 201812:01

– ROMA, 5 MAG – Un nuovo contratto, dopo 8 anni di blocco, per i dirigenti. Così, dopo che si è conclusa la tornata relativa ai dipendenti ‘semplici’, mercoledì si apriranno le trattative per i vertici delle amministrazioni statali (ministeri, agenzie fiscali, enti). L’Aran, l’Agenzia che guida i tavoli, ha infatti convocato i sindacati. In ballo ci sono – da quanto apprende l’ANSA – aumenti medi mensili di circa 250 euro per 6.700 dirigenti. Cambieranno anche le regole, dal legame tra valutazione e premi alla definizione delle responsabilità. E’ stato intanto firmato dai ministri della P.A, Marianna Madia, e dell’Economia, Pier Carlo Padoan, il decreto che autorizza ad assumere e a bandire concorsi in varie amministrazioni, dall’Agenzia delle dogane al ministero dell’Interno, passando per l’Inail. Tra posti sbloccati e messi a bando se ne contano oltre 1.890, spalmati su un periodo che va da quest’anno al 2020. A ciò si aggiunge anche il via libera a risorse che potrebbero valere altre 450-500 assunzioni.
MotoGp: Spagna, Crutchlow in poleSeguono Pedrosa e Zarco. Marquez 5/o, Dovizioso 8/o e Rossi 10/o

ROMA05 maggio 201815:09

– ROMA, 5 MAG – Cal Crutchlow ha ottenuto la pole della MotoGp sul circuito di Jerez. Il britannico del team Lcr Honda ha preceduto lo spagnolo Dani Pedrosa (Repsol Honda) e la Yamaha del francese Johann Zarco. Seconda fila per la Ducati di Jorge Lorenzo, seguito dalla seconda Honda ufficiale, di Marc Marquez, e dalla Suzuki di Alex Rins. Ottavo tempo per Andrea Dovizioso, decimo per Valentino Rossi.
Lea Seydoux, ‘maltrattata sul set’L’attrice, ‘consigliato tacere se voglio continuare a lavorare’

PARIGI05 maggio 201815:34

– PARIGI, 5 MAG – Per Lea Seydoux c’è ancora “del lavoro” da fare sulla “solidarietà fra le donne” nel cinema: in un’intervista al settimanale Elle, l’attrice francese, quest’anno nella giuria del 71/o Festival di Cannes, racconta di essere stata “maltrattata” sul set de “La vita di Adele”, ma che alcune colleghe le hanno consigliato di “tenere la bocca chiusa” se voleva “continuare a lavorare”.
L’attrice, che auspica una svolta sull'”eguaglianza di compenso fra attori e attrici”, sottolinea però l’importanza della solidarietà fra donne dopo la bufera che ha investito il produttore americano Harvey Weinstein per le molestie alle attrici. “In Francia – dice la Seydoux – ci sono state troppe voci discordanti sull’argomento quest’inverno, e non mi stupisce troppo. Quando, cinque anni fa, dissi che Adele Exarchopoulos ed io eravamo state maltrattate sul set de La vita di Adele, attrici note mi hanno criticata, e ci è stato consigliato di chiudere la bocca se volevamo continuare a lavorare”.
Cannes: primo incontro gender equalityPromosso da vari movimenti nazionali delle donne

05 maggio 201815:43

– ROMA 5 mag – Al Festival di Cannes – si legge sul sito di Cinecittà news – il 14 maggio si svolgerà il primo incontro sulla gender equality con rappresentanti dei vari movimenti nazionali delle donne: Times Up (Usa e UK), CIMA (Spagna), Women’s Wave (Grecia), Dissenso comune (Italia).
L’incontro, moderato dalle registe francesi Rebecca Zlotovski e Céline Sciamma, vedrà la partecipazione del ministro francese della Cultura, Françoise Nyssen e di Thierry Frémaux. Il collettivo 5050×2020 è stato creato nello scorso marzo per sfidare le istituzioni culturali francesi e creare un osservatorio per monitorare i livelli di uguaglianza nell’industria. Fino ad ora ha raccolto circa 600 firme tra cui Lea Seydoux, Lily Rose Depp, Julia Ducournau, Eva Husson, Clémence Poesy, Alice Winocour, Maiwenn, Robin Campillo, Laurent Cantet, Jacques Audiard.
Trump, a Londra niente armi, ma coltelliA convention Nra, ospedale capitale Gb come ‘in zona di guerra’

ROMA05 maggio 201817:18

– ROMA, 5 MAG – Il presidente americano, Donald Trump, ha criticato il livello del crimine con uso di coltello a Londra, paragonando uno degli ospedali della città a una “zona di guerra”. Lo riferisce la Bbc online.
I commenti sono giunti durante il discorso di Trump alla convention a Dallas della National Rifle Association (NRA), la potente lobby delle armi americana, durante la quale ha difeso le leggi attuali sulle pistole. “Recentemente ho letto una notizia in cui si diceva che a Londra, che ha leggi incredibilmente severe sulle armi, un ospedale considerato molto prestigioso era diventato una zona di guerra per i numerosi casi di feriti per accoltellamento”, ha detto Trump. “Non hanno armi.
Hanno coltelli e comunque c’è molto sangue sui piani di questo ospedale. Coltelli, coltelli, coltelli, coltelli”, ha proseguito mimando un accoltellamento. “Dicono che è come essere in una zona di guerra. Londra non è abituata e ci si sta abituando. E’ molto dura”, ha aggiunto.
Hawaii: ordinata evacuazione per 10milaDopo nuova eruzione vulcano e terremoto più forte da 40 anni

NEW YORK05 maggio 201817:27

– NEW YORK, 5 MAG – Le autorità delle Hawaii hanno ordinato a migliaia di persone, fino a 10.000, di evacuare le proprie abitazioni dopo la nuova eruzione del vulcano Kilauea e la maggiore scossa di terremoto da oltre 40 anni. Lo riportano i media locali.
Ancora piogge e temporali sull’ItaliaAllerta Protezione Civile, in particolare per Piemonte e E.R.

ROMA05 maggio 201817:28

– ROMA, 5 MAG – Ancora piogge e temporali in gran parte d’Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, specie settori meridionali, e sull’Emilia-Romagna.
Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 6 maggio, allerta gialla sul Piemonte occidentale, su gran parte dei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sulle Marche meridionali, sull’Umbria, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise e della Basilicata, sui settori occidentali e meridionali della Puglia, su tutto il territorio della Sardegna.
Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.
De Micheli, presto nuove normeCommissario visita cantiere nuova scuola Amatrice

RIETI05 maggio 201817:24

– RIETI, 5 MAG – “La ricostruzione pubblica e privata, la semplificazione, il sostegno alle attività produttive e alla ripresa del tessuto economico del territorio, sono in cima alla nostra agenda di lavoro. L’incontro di questa mattina ad Amatrice è stato un momento di confronto con gli amministratori per condividere insieme le nuove norme che presto porteremo in Parlamento per dare ulteriore impulso alla soluzione di questi temi”. Così il Commissario alla ricostruzione, Paola De Micheli, a margine della sua visita oggi ad Amatrice (Rieti). Il Commissario, dopo aver visitato il cantiere della nuova scuola del comune reatino colpito dal sisma del 2016, si è intrattenuto con gli amministratori, che hanno sottolineato la necessità di porre maggiore attenzione ai Comuni del cratere che hanno avuto la maggiore distruzione. “Con la previsione – fa sapere in una nota lo stesso Comune di Amatrice – di leggi speciali e norme ad hoc, al momento allo studio del Commissario”.
Usa: prima donna comandante a CitadelZorn fa storia dopo battaglia legale Faulkner negli anni 1990

NEW YORK05 maggio 201817:28

– NEW YORK, 5 MAG – Cade un tabù a Citadel, il rinomato college militare del South Carolina che per più di 100 anni e’ stato vietato alle donne. Sarah Zorn, 21 anni, e’ la prima donna comandante di reggimento: una conquista faticosa ma importante che corona il sogno di Shannon Faulkner, la prima donna a essere ammessa in quello che era un club di soli uomini dopo una lunga battaglia legale. ”Ritengo che le donne ora siano integrate fra i cadetti. Molti ritengono che l’accesso delle donne abbia migliorato il college” dice Zorn incassando la storica promozione dall’istituto rinomato per il suo programma estenuante. Il successo di Zorn segue le fatiche negli anni 1990 di Faulkner. Il suo caso e’ salito alle cronache mondiali, cosi’ come la sua battaglia legale di due anni e mezzo per entrare a Citadel, allora riservata solo agli uomini. A Citadel ora il 10% degli studenti sono donne: dal 1999 sono state 495 le donne che si sono laureate e, in media, con voti migliori dei colleghi uomini.
Moto3: Spagna, Martin in poleSpagnolo precede il tedesco Oettl e Di Giannantonio

ROMA05 maggio 201815:52

Lo spagnolo Jorge Martin, su Honda, partirà domani dalla pole nel Gp di Spagna, classe Moto3. Con il tempo di 1’46″193 ha preceduto il tedesco Philipp Oettl (+0.153, KTM). L’italiano Fabio Di Giannantonio (+0.406, Honda) completa la prima fila. Seconda fila tutta tricolore con Niccolò Antonelli (Honda), Marco Bezzecchi (KTM) ed Andrea Migno (KTM).
Banconote volano in strada, traffico in tiltDonna perde da borsa 1200 euro, tutti la aiutano a raccoglierle

PADOVA05 maggio 201814:54

Decine di banconote da 50 euro che volano per strada, disperse dal vento, e cadono al suolo pronte per essere raccolte. Una scena surreale, ma vera, che ha mandato in tilt la strada principale di Camposampiero, in provincia di Padova. A generare la ‘manna dal cielo’ è stata una donna che, senza accorgersene, ha iniziato a perdere man mano la mazzetta di soldi che aveva in borsa: 1200 euro in banconote da 50.
Quando se n’è resa conto, la signora, confusa, si è lanciata a destra e a sinistra per raccogliere i primi ‘fogli’, in mezzo alla strada. Le vetture si sono bloccate, automobilisti e passanti si sono messi alla caccia dei 50 euro che svolazzavano ovunque, e alla fine le hanno recuperate e consegnate tutte alla legittima proprietaria.
Brozovic, con Udinese 3 punti d’obbligoQuando indosso la maglia dell’Inter posso anche volare

MILANO05 maggio 201817:43

– MILANO, 5 MAG – “Domani esiste solo un’opzione: vincere, vincere e vincere. Quando indosso la maglia dell’Inter posso anche volare”. Lo scrive su Instagram, alla vigilia della trasferta di Udine, Marcelo Brozovic. Il centrocampista dell’Inter posta sui social un’immagine della gara del dicembre 2015 in cui un suo preciso diagonale sigillò il 4-0 finale con cui i nerazzurri sbancarono il Friuli. Questa mattina il tecnico Luciano Spalletti ha speso proprio per Brozovic parole al miele: “Ora ha il piedino con la bussola, in quel ruolo sa dove direzionare la squadra. È un giocatore importante come tutti”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago