Ultimo aggiornamento 7 Maggio, 2018, 01:15:28 di Maurizio Barra
Giro: organizzatori,Israele si ricorderà
‘Grazie allo sport si superano i confini politici e religiosi’
EILAT (ISRAELE)06 maggio 201815:15
– EILAT (ISRAELE), 6 MAG – “Volevamo lanciare un messaggio preciso e ci siamo riusciti. Un evento sportivo di tale grandezza nel nostro Paese verrà ricordato per sempre, come momento di entusiasmo per lo sport e la pace. Questa era per noi una manifestazione di fondamentale importanza, perché volevamo dimostrare al mondo che Israele può ospitare il grande sport, che ci permette di andare oltre i confini politici e religiosi”.
Così Daniel Benaim, ceo e proprietario di Comtecgroup, la società israeliana che ha prodotto il Giro d’Italia fuori dai confini europei.
Giro: Vegni, esperienza Israele positiva”Altre partenze all’estero? Ormai ci si muove su questa strada”
EILAT (ISRAELE)06 maggio 201815:28
– EILAT (ISRAELE), 6 MAG – “Il Giro d’Italia in Israele si chiude positivamente, sotto ogni punto di vista: della partecipazione della gente, dell’organizzazione e della bellezza delle tappe. Non credo che il ciclismo sia stata una parentesi legata al Giro, qui hanno dimostrato di credere in questo sport e sono sicuro che continueranno a puntarci”. Così il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, all’Ansa. “Il messaggio che parte da questo Paese è molto importante, perché conferma come questo sport sia ormai un fenomeno globale”, aggiunge Vegni. “Altre partenze dall’estero? Il ciclismo si muove ormai in questa direzione”, conclude.
Tennis: Zverev bis a Monaco di BavieraNel derby tedesco Kohlschreiber ko in due set
ROMA06 maggio 201816:04
– ROMA, 6 MAG – Alexander Zverev ha concesso il bis al “BMW Open”, torneo ATP 250 che si è concluso oggi sui campi in terra rossa di Monaco di Baviera. In finale il 21enne di Amburgo, n.3 del ranking mondiale e primo favorito del seeding, nonché campione in carica, si è aggiudicato per 6-3 6-3 il derby tedesco contro Philipp Kohlschreiber, n.34 Atp, tre volte vincitore di questo torneo (2007, 2012 e 2016). Per “Sascha” è il settimo titolo in carriera su undici finali disputate, il primo in questa stagione.
Giro d’Italia, Viviani vince la 3/a tappa sul Mar RossoDa Be’er Sheva a Eilat, pedalando nel deserto. Dennis resta rosa
ROMA06 maggio 201817:27
Elia Viviani concede il bis e vince allo sprint anche la 3/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, partita da Be’er Sheva e conclusa a Eilat, sul Mar Rosso, per un totale di 229 chilometri.Viviani, con il tempo di 5h02’09” e alla media di 45,470 km/h, sul traguardo di Eilat, ha preceduto l’irlandese Sam Bennett e il connazionale Sacha Modolo. Quarto un altro italiano, Jakub Mareczko, quinto l’olandese Danny Van Poppel, sesto il belga Jens Debusschere, settimo Manuel Belletti. Anche oggi il ciclismo italiano ha fatto il pieno, piazzando quattro concorrenti fra i primi sette.
Viviani “Ho una squadra molto forte”‘Poco spazio, ma l’istinto del velocista mi ha detto di andare’
ROMA06 maggio 201817:21
– ROMA, 6 MAG – “Oggi mi sentivo meno stressato rispetto a ieri, abbiamo messo a punto un’ottima strategia con la squadra per arrivare davanti negli ultimi metri. E’ stata una tappa lunga, ma ho tenuto bene nel finale, Bennett è partito lungo e ha perso potenza, io l’ho superato e ho vinto”. Così Elia Viviani commenta la seconda vittoria in Israele in una tappa del Giro d’Italia. “C’è stata una deviazione clamorosa, ma non è il caso di fare polemiche, visto che alla fine l’ho spuntata – aggiunge -. L’istinto del velocista mi ha detto di andare a tutta, anche se c’era poco spazio e alla fine è andato tutto bene. Nel finale mi sono fatto sfilare un po’, perché il vento era forte e sapevo che avrei dovuto fare una volata corta: ho seguito Bennett e ho scelto bene. Sono felice e orgoglioso della squadra”. “Il nostro segreto? Abbiamo tanti campioni che si mettono a disposizione l’uno per l’altro”, conclude il veronese.
Mondiali Marcia, Italia due volte podioStano è 3/o nella 20 km,la squadra si piazza seconda dietro Cina
TAICANG (CINA)06 maggio 201817:45
– TAICANG (CINA), 6 MAG – Incredibile finale per i Mondiali di marcia a squadre di Taicang dove l’Italia Team si esalta con il sorprendente bronzo di Massimo Stano (1h21:33), 26enne poliziotto pugliese, e l’argento della formazione maschile nella 20km. Un secondo posto – alle spalle del fortissimo Giappone e davanti ai padroni di casa della Cina – a cui contribuiscono anche Francesco Fortunato (9/o in 1h23:31) e Giorgio Rubino (17/o in 1h24:03), mentre Marco De Luca si ritira al 13/o chilometro. Due metalli che fanno il tris con il secondo posto centrato ieri dalle ragazze della 20 km. L’Italia, con due argenti e un bronzo, festeggia così il 5/o posto nella classifica a punti e nel medagliere in cui primeggia la Cina con 6 ori, 4 argenti e 2 bronzi davanti a Giappone (4 ori, 2 argenti e 2 bronzi), Messico (2 ori) ed Ecuador (3 argenti).Stano riporta un italiano ai piani alti della rassegna 33 anni dopo la ‘leggenda’ Maurizio Damilano, argento nel 1985.A precedere Stano sono solo il giapponese Koki Ikeda e il cinese Kaihua Wang.
Rugby, le compagne ricordano RebeccaAd una settimana dall’incidente torna in campo Amatori Parma
PARMA06 maggio 201818:11
Ad una settimana dal terribile incidente che ne ha provocato la morte, le compagne di squadra di Rebecca Braglia, rugbista reggiana 18enne, sono tornate in campo e l’hanno ricordata. Alla cittadella del rugby di Moletolo, le giocatrici della Amatori Parma hanno indossata una maglietta bianca con scritto ‘Ciao Rebecca’ e, commosse e abbracciate, hanno partecipato a una cerimonia alla presenza anche del padre della ragazza, Giuliano Braglia. Una corona di fiori a forma di cuore è stata deposta dietro a una porta.
Rebecca è morta il 2 maggio all’ospedale di Cesena, dove era stata portata domenica scorsa da Ravenna: aveva avuto un trauma cranico dopo un placcaggio di gioco. Il funerale dovrebbe essere martedì o mercoledì, in duomo a Reggio Emilia.
Scherma: azzurre spada terze a DubaiTerzo podio stagionale per le italiane
ROMA06 maggio 201818:19
– ROMA, 6 MAG – L’Italia conclude al terzo posto la gara a squadre sulle pedane di Dubai dove si è svolta la penultima prova di Coppa del Mondo. E’ il terzo podio stagionale per le spadiste azzurre che nell’ultima gara a squadre prima di Europei e Mondiali, mette in bacheca il terzo posto accanto ai secondi posti ottenuti a Tallin ad ottobre ed a Barcellona a febbraio. Il quartetto italiano composto da Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, è stato fermato solo in semifinale dalla Russia (poi battuta in finale dagli Stati Uniti) col punteggio di 29-22.
Le azzurre, che avevano inanellato i successi contro l’Ungheria per 45-20 e poi ai quarti contro la Corea del Sud per 45-37, hanno fortemente voluto conquistare il podio, affrontando col piglio giusto la finale per il terzo posto contro la Francia, sconfitta 45-35.
Moto: Pirrò correrà Gp Italia su DucatiItaliano sarà schierato in prova iridata dalla Ducati
SCARPERIA (FIRENZE)06 maggio 201818:58
– SCARPERIA (FIRENZE), 6 MAG – Michele Pirro, test driver del Team Ducati Corse di MotoGP, correrà il Gran premio d’Italia come ‘wild card’ invitata dagli organizzatori. Lo ha annunciato all’autodromo del Mugello oggi lo stesso Pirro dopo aver gareggiato, vincendo, nella prova di Superbike del Campionato italiano. “Sì, ci sarò anche io in pista al Gp d’Italia del 3 giugno, l’obiettivo è quello di essere fra i protagonisti e di fare del nostro meglio”, ha dichiarato Pirro annunciando ai giornalisti la partecipazione alla prova iridata.
“Negli ultimi anni quando ho partecipato alla Moto Gp ho fatto sempre bene partendo dalla seconda fila – ha ricordato – E la Ducati è molto competitiva qui come in altre piste: per questo dovrò cercare anch’io di sfruttarla al massimo in gara”.
Il miglior risultato di Pirro nel circus iridato risale al 2017 quando sulla pista di Scarperia riuscì a centrare la quarta piazza in griglia di partenza e la nona posizione finale in gara.
Scherma: Italia fioretto 2/a in cdmA San Pietroburgo azzurri sconfitti in finale dagli Stati Uniti
ROMA06 maggio 201819:22
– ROMA, 6 MAG – Secondo posto per l’Italia al termine della gara a squadre che ha concluso la tappa di San Pietroburgo del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Il quartetto azzurro (Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola) conquista il 3/o podio nelle cinque gare a squadre della stagione dopo il 2/o posto a Parigi e il 3/o a Il Cairo. Dopo il successo negli ottavi contro il Brasile per 45-34, ai quarti Garozzo e compagni hanno poi sconfitto la Cina 45-25, prima della vittoria in semifinale contro la Francia per 45-31. In finale, al cospetto degli Stati Uniti, in un remake della finale iridata ai Mondiali di Lipsia dello scorso luglio, i fiorettisti italiani sono stati fermati col punteggio di 45-25.
Lotta: Europei, Chamizo bronzo nei 74 kgImpresa del cubano d’Italia, cambia peso ma è sempre da podio
ROMA06 maggio 201820:12
– ROMA, 6 MAG – Ultima giornata dei campionati europei di lotta impreziosita da due medaglie di bronzo. In Daghestan, nei 74 kg, Franck Chamizo vince facilmente nella finale per il terzo posto surclassando lo slovacco Gulaev (10-0), mentre Shamil Kudiimagomedov, russo in attesa di cittadinanza italiana e in gara grazie a una speciale deroga, negli 86 kg vince i recuperi e il bronzo superando il turco Erdin per 8-4. Le due medaglie vanno ad aggiungersi al bronzo ottenuto nella categoria dei 60 kg della greco romana da Jacopo Sandron. Colpisce la marcata superiorità tecnica di Chamizo che lascia ben sperare per il futuro. Intanto il ‘cubano d’Italia’, pur non conquistando il metallo più prezioso, compie l’impresa di essere riuscito a salire sul podio continentale, in differenti edizioni, in tre diverse categorie di peso: prima del bronzo di oggi nei 74 kg, Chamizo aveva in bacheca gli ori dei 65 e 70 kg: “sono contento per il risultato di oggi. L’unico che può battere Franck Chamizo è Franck Chamizo stesso”.
Premier: Chelsea-Liverpool 1-0Blues tengono accesa speranza Champions, Wenger saluti e manita
ROMA06 maggio 201820:09
– ROMA, 6 MAG – Il Chelsea batte di misura il Liverpool e tiene ancora accesa la speranza di conquistare un posto Champions nella prossima stagione. A Stamford Bridge finisce 1-0 (Giroud 32′) e grazie a questi tre punti i Blues salgono a 69 punti in classifica, a -2 dal Tottenham (sconfitto ieri) e a -3 proprio dai Reds che hanno però giocato una partita in più. Vittoria ancora più rotonda per Arsene Wenger all’ultima all’Emirates alla guida dell’Arsenal: 5 i gol rifilati al Burnley dai Gunners nell’ultima gara casalinga della stagione.
Per la cronaca, a segno Aubameyang (doppietta), Lacazette, Kolasinac e Iwobi. In classifica l’Arsenal è sesto a 60 punti.
Rugby: Calvisano è in finale scudettoDrop di Novillo all’80’ beffa Rovigo, Patarò a sfida tricolore
ROMA06 maggio 201820:15
– ROMA, 6 MAG – Sarà il Patarò Calvisano, campione d’Italia in carica, a giocare la finale scudetto del rugby sabato 19 a Padova contro il Petrarca. La squadra bresciana si è qualificata oggi battendo per 24-20 il Femi Cz Rovigo nella semifinale di ritorno, dopo la sconfitta per 12-9 dell’andata.
Calvisano va quindi in finale per un solo punto, e per i ‘bersaglieri’ rodigini la beffa è ancor più amara, perché Calvisano ha messo a segno il drop del +4 a pochi secondi dalla fine, quindi all’80’, con Novillo che ha centrato per i pali per i gialloneri. A fine partita grande sfoggio di fair play da parte del capitano di Rovigo, Matteo Ferro. “Per un punto Martin perse la cappa, e per un punto Calvisano va in finale – ha detto -. Complimenti ai nostri avversari, si sono dimostrati dei fuoriclasse e il drop di Novillo ne è una dimostrazione. Noi ci mangiamo questo boccone amaro ma tengo a ringraziare tutti i miei compagni e lo staff: è stato un anno travagliato, ma ci abbiamo sempre comunque creduto”.
Basket: serie A, sprint Milano-VeneziaUltimo turnod eciderà primato regular season. Terza è Brescia
ROMA06 maggio 201823:58
– ROMA, 6 MAG – Risultati della 29/a giornata del campionato di serie A di basket: VL Pesaro – Umana Venezia 77-74 Segafredo Bologna – Sidigas Avellino 64-70 Dolomiti Trentino – Banco Sardegna Sassari 87-81 Happy Casa Brindisi – GrissinBon Reggio E. 75-72 EA7 Armani Milano – The Flexx Pistoia 101-74 Germani Brescia – Fiat Torino 98-95 Betaland Capo d’Orlando – Red October Cantù 71-70 Openjobmetis Varese – Vanoli Cremona 89-79 – Classifica: Venezia e Milano 44; Brescia 40; Avellino 38; Trentino 36; Varese 32; Cantù e Bologna 30; Sassari e Cremona 28; Torino e Reggio Emilia 24; Brindisi e Pistoia 18; Pesaro 16; Capo d’Orlando 14.
Nainggolan, 3 punti fondamentali’E’ una vittoria fondamentale,però mi dispiace per in Cagliari’
ROMA06 maggio 201823:00
– ROMA, 6 MAG – “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, storicamente Cagliari è un campo tosto per la Roma: ci prendiamo questi tre punti, è una vittoria fondamentale anche se mi dispiace un po’ per il Cagliari, che sta continuando a lottare”. Così Radja Nainggolan, intervistato da Premium Sport, al termine di Cagliari-Roma.
“Noi stiamo cercando di centrare l’obiettivo della Champions, dipende tutto da noi – dice ancora il belga -: ora abbiamo la Juventus, sarà un match in cui dovremo tirare fuori l’orgoglio.
Bilanci? Abbiamo fatto una stagione equilibrata, anche se in campionato qualcosa per strada l’abbiamo lasciato”.
Dg Cagliari,c’è Var, peccato non usarlo’Spiace perché ci sono stati episodi dubbi, ci giochiamo vita’
ROMA06 maggio 201823:57
– ROMA, 6 MAG – “Era importante fare una prestazione all’altezza ed è fuori di dubbio che il Cagliari l’abbia fatta.
Quello che spiace è che ci sono stati due episodi dubbi, ora vedo quello su Deiola ed è rigore, e sono girati entrambi a nostro sfavore. Abbiamo uno strumento che dovrebbe sbrogliare questi dubbi, che è il Var, ed è un peccato che non venga nemmeno usato”. Il direttore generale del Cagliari Mario Passetti polemizza a proposito dell’operato dell’arbitro Di Bello. “Sul contatto Deiola-Gerson ho parlato con il mio giocatore e mi ha assicurato che è stato toccato – dice ancora il Dg -: io non sono qui a lamentarmi o a fare un elenco delle volte che ci hanno penalizzato, dico solo che episodi di questo tipo andrebbero quanto meno visti al monitor. È un atto dovuto, una forma di rispetto nei confronti della scelta che è stata fatta con l’introduzione della tecnologia, che sarebbe fondamentale sfruttare al massimo. Noi ci stiamo giocando la vita e ci sono episodi che cambiano i campionati”.
Ambasciatore, in Israele Bartali è eroe’Qualsiasi bambino di Israele conosce il suo nome e sa chi è’
FIRENZE06 maggio 201817:27
– FIRENZE, 6 MAG – “Gino Bartali, in Israele come in Italia, è un eroe non solo per i suoi meriti sportivi ma perché usò lo sport come un ponte verso l’umanità, salvando centinaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Pochi giorno fa ha ricevuto il premio di Yad Vashem, e in Israele qualsiasi bambino conosce il nome di Gino Bartali”. Lo ha detto l’ambasciatore di Israele in Italia, Ofer Sachs, a margine del convegno ‘A 70 anni dalla nascita dello Stato di Israele’, oggi a Firenze. A proposito del Giro d’Italia, Sachs ha aggiunto: “E’ il più grande evento sportivo che Israele ospita dalla nascita del suo Stato 70 anni fa. E’ un evento enorme con una grande partecipazione di pubblico. Oggi ci sarà la terza tappa e i corridori attraverseranno anche il deserto. Sarà una terza tappa meravigliosa”.
A Qualiano 90enne si candida con i VerdiConsigliere regionale, in campo per rinnovare vecchia politica
NAPOLI06 maggio 201818:04
– NAPOLI, 6 MAG – La passione politica non ha età: lo prova la lista dei Verdi a Qualiano, hinterland a nord di Napoli, dove tra i candidati figura anche la novantenne Candida Sabatino, abbinata al giovane ventenne Tommaso Grimaldi. A renderlo noto è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha partecipato alla presentazione dei candidati dei Verdi di Qualiano con il capigruppo del Sole che Ride Giovanna Giglio, i consiglieri comunali Verdi di Giugliano Giuseppe d’Alterio e Aniello Cecere e il portavoce locale Giovanni Sabatino.
“É uno straordinario esempio di passione civica – ha commentato Borrelli – che vogliamo trasmettere a tutti i cittadini che andranno al voto per le elezioni amministrative del prossimo 10 giugno. La signora Sabatino si è anche iscritta al Sole che Ride e ha deciso di scendere in campo per rinnovare la vecchia politica”.
Gentiloni, preferirei non proseguire ma decide Colle’Dire No a Mattarella sarebbe dire No al Paese’
06 maggio 201821:32
Invocando il governo Gentiloni che resti fino alle urne “non so se Di Maio mi abbia fatto un favore o meno perché il governo senza avere un rapporto di fiducia col Parlamento” sarebbe “un problema”. Lo dice il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a Che tempo che fa. Restare a Palazzo Chigi? “Preferirei di no ma quello che decide il presidente della Repubblica mi troverà sempre pronto a rispondere. Lo considero un dovere. Se il presidente della Repubblica fa una richiesta non prenderla in considerazione è difficile”. “La proposta che farà il Presidente la prenderemo in considerazione positivamente in ogni modo. Nel Pd Mattarella troverà un interlocutore positivo”, ha affermato il Presidente del Consiglio.Parlando del No di Renzi ad un tavolo con il M5s, Gentiloni dice: “Forse si poteva discutere perché questo avrebbe messo a nudo le contraddizioni. Ma forse il gran rifiuto non era indispensabile”. “Non penso fosse realistico” un accordo del Pd con il M5s, ha aggiunto.”In campagna elettorale – prosegue Gentiloni – da una parte si è sentita la fiera delle velleità. Se poi pensiamo ai toni, ancora fatico a capire come la Lega e i Cinquestelle, che non sono parenti stretti, riescano a fare davvero un governo insieme. E comunque certamente è un’operazione legittima ma a livello europeo sarebbe considerata un’incognita abbastanza singolare per un grande Paese come l’Italia”. “Non so se c’è da chiamare un medico (come ha detto Salvini, ndr) ma di certo non per me”, ha detto Gentiloni tornando a parlare di flussi migratori che, sottolinea, “noi li abbiamo messi sotto controllo, con il lavoro del mio governo e di Minniti”.
Asta Barolo, all’incanto 150 bottiglieRaccolti 50 mila euro. Il ricavato in beneficienza
TORINO06 maggio 201815:50
– TORINO, 6 MAG – Successo per l’Asta del Barolo, giunta quest’anno alla 16esima edizione. Sono 51 i lotti venduti a collezionisti e professionisti di tutto il mondo. Oltre 150 bottiglie, di annate comprese tra il 1947 e il 2000, tra cui Magnum e Doppio-Magnum, per un ricavato complessivo di 50 mila euro. Soldi che aiuteranno l’associazione 1 Caffè, di Luca Argentero e Beniamino Savio, a creare un punto di stoccaggio per alimenti e vestiti nel centro di Torino.
“E’ stata l’Asta più riuscita di sempre”, commenta Gianni Gagliardo, presidente dell’Accademia del Barolo che la promuove.
“I lotti sono aumentati di numero, sono variegati e hanno raccontato con pezzi rarissimi una parte di storia del Barolo”.
La bottiglia più cara, un barolo Monfortino del 1926 di Giacomo Conterno, è stata acquistata per 4.400 euro da una studentessa taiwanese di ‘3IC’, centro studi internazionale sul vino che ha riunito in questi giorni a Barolo i suoi studenti.
Nel lotto anche un Bra duro d’alpeggio messo a disposizione da Latteria Inalpi.
Ancora piogge e temporali da Nord a SudAllerta Protezione civile, rovesci su Lombardia e Piemonte
ROMA06 maggio 201817:08
– ROMA, 6 MAG – Una nuova perturbazione arriverà sull’Italia nelle prossime ore portando temporali in particolare su Lombardia e Piemonte. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
L’avviso prevede dalla serata di oggi, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e sulla Lombardia. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su gran parte dei territori di Piemonte, Lombardia e Toscana, sull’Umbria, sui bacini di Aniene, Liri, Medio Tevere e sull’Appennino di Rieti nel Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise e della Basilicata, sull’area centrale Bradanica, sul Basso Ofanto e sul sub-Appennino Dauno in Puglia, su tutto il territorio della Sardegna.
Pari Toro col Napoli,scudetto verso JuveBuona partita dei granata. Bianconeri a +6 sui partenopei
TORINO06 maggio 201819:50
– TORINO, 6 MAG – Il Torino rallenta la corsa del Napoli e regala un pezzo di scudetto alla Juventus. Finisce 2-2 al San Paolo la sfida tra granata e partenopei, ora a sei punti dai bianconeri in vantaggio per la differenza reti. A due giornate dalla fine del campionato quasi una sentenza.
La squadra di Mazzarri onora il campionato e il ricordo del Grande Torino, come aveva chiesto il tecnico granata in occasione dell’anniversario di Superga. Punge poco nel primo tempo il Toro, in campo col 3-5-2, con Bonifazi al posto di Moretti squalificato e Ljajic a sostegno di Niang in attacco.
Il vantaggio del Napoli al 25′ del primo tempo, con Mertens pronto a sfruttare un errore in disimpegno di Burdisso. Il pari granata al 9′ della ripresa lo realizza Baselli, che ridà fiato e coraggio alla sua squadra, brava a restare sempre in partita.
Il raddoppio del Napoli arriva da fuori area con un gran bolide di Hamsik. Sembra fatta, ma al 37′ Ljajic pennella per la testa di De Silvestri che segna il suo quarto gol in campionato.
Sole ha ore contate, torna la pioggiaAllerta gialla per rischio idrogeologico
TORINO06 maggio 201817:27
– TORINO, 6 MAG – Durerà poche ore la tregua maltempo sul Piemonte. Secondo le previsioni dell’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, dalla notte il transito oltre alpe di un nucleo depressionario in quota, in moto da est verso ovest, determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con rovesci e temporali. Ed è allerta gialla per il rischio idrogeologico.
Sono attesi dapprima fenomeni intensi su verbano, biellese, alto novarese e alto vercellese, in successivo spostamento verso le pianure occidentali.
Tentato omicidio a ippodromo, un arrestoNel Torinese, è proprietario di una scuderia. Il ferito è grave
TORINO06 maggio 201819:08
– TORINO, 6 MAG – C’è un arresto per il tentato omicidio di ieri pomeriggio all’ippodromo di Vinovo. Si tratta di un 49enne di Rivalta (Torino) proprietario di una scuderia, identificato dai carabinieri grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini delle telecamere di sicurezza. Sull’auto dell’uomo è stato anche trovato il coltello utilizzato per ferire il rivale, un operaio di 46 anni residente a Piobesi, sempre nel Torinese. L’arma è stata sequestrata.
L’aggressione ieri pomeriggio, probabilmente per motivi legati alle scommesse dei cavalli. L’uomo ferito, ricoverato all’ospedale Santa Croce di Moncalieri, è in prognosi riservata.
Russiagate: Giuliani,indagine è trappolaContrario a interrogatorio Trump, ma presidente potrebbe farlo
NEW YORK06 maggio 201815:43
– NEW YORK, 6 MAG – Donald Trump potrebbe testimoniare davanti al procuratore speciale per il Russiagate Robert Mueller, ma ”sarei incline” a suggerire di non farlo perche’ l’inchiesta e’ una ”trappola”. Lo afferma Rudolph Giuliani, il legale di Donald Trump, in un’intervista ad ABC.
Giuliani non esclude che Trump possa appellarsi al Quinto Emendamento nelle indagini sul Russiagate. ”Non posso essere sicuro” che Trump non lo faccia, afferma Giuliani. Il Quinto Emendamento consente ai testimoni di un’indagine di non rispondere a domande che potrebbero incriminarli, tutelandoli quindi dall’essere costretti a essere testimoni contro se stessi nei casi penali.
Usa: siccità uccide 200 cavalli selvaggiNell’area dei nativi americani di Navajo Nation
NEW YORK06 maggio 201815:50
– NEW YORK, 6 MAG – Più di 200 cavalli selvaggi sono stati trovati morti nella Navajo Nation, il territorio dei nativi americani che si estende fra l’Arizona, lo Utah e il New Mexico. La morte è stata attribuita alla siccità e alla carestia che stanno affliggendo l’area. “Stavano cercando acqua per restare in vita. Sfortunatamente durante la ricerca sono rimasti intrappolati nel fango e nono riusciti a scappare perchè troppo deboli”, afferma il vice presidente di Navajo Nation, Jonathan Nez.
Usa:porno star a Trump,’arriva tempesta’Telefonata fra Stormy Daniels e presidente-Baldwin
NEW YORK06 maggio 201818:48
– NEW YORK, 6 MAG – La porno star Stormy Daniels fa un’apparizione a sorpresa a ‘Saturday Night Live’, lo show tv satirico in cui Alec Baldwin veste i panni di Donald Trump. Lo sketch si apre con l’attore Ben Stiller che interpreta Michael Cohen, il legale del presidente nel mirino dell’Fbi. Cohen digita il numero diretto di Trump: il presidente-Baldwin risponde. Ad ascoltare la telefonata ci sono anche gli agenti dell’Fbi. Durante il colloquio si alternano i finti Mike Pence, Ivanka Trump interpretata da Scarlett Johanson, e Rudolph Giuliani. Poi il finto Trump chiede a Stiller-Cohen di chiamare Stormy Daniels per risolvere il caso. Stiller-Cohen chiama e a rispondere è la vera Stormy Daniels. “Come sei vestita?” le chiede Trump-Baldwin. “Che cosa posso fare per chiudere questo caso?”, chiede ancora il presidente. Daniles sorridente risponde: “dimetterti. So che non credi al cambiamento climatico, ma una tempesta sta arrivando per te”, aggiunge Stormy giocando con il suo nome d’arte. Stormy infatti significa burrascoso.
Attacco a villaggio in Nigeria, 45 mortiNello Stato di Kaduna, aumenta la pressione sul governo
ROMA06 maggio 201818:48
– ROMA, 6 MAG – Almeno 45 persone sono state uccise nello Stato nigeriano di Kaduna (centronord) in seguito ad un attacco da parte di un gruppo armato contro il villaggio di Gwaska, nella zona di Birnin Gwari. Lo riporta la Bbc online, secondo cui molte delle vittime facevano parte di un gruppo di vigilantes nato per difendere i villaggi della zona.
Il gruppo armato ha anche dato fuoco a numerose abitazioni del villaggio, dove molti ora chiedono l’intervento dell’esercito.
Il mese scorso 14 minatori sono stati uccisi durante un attacco nella stessa area di Birnin Gwari ed aumenta la pressione sul governo del presidente Muhammadu Buhari, al centro delle critiche per non fare abbastanza contro la violenza in quello Stato.
Pakistan: ferito ministro dell’InternoAhsan Iqbal colpito a una spalla mentre lasciava un comizio
ISLAMABAD06 maggio 201818:51
– ISLAMABAD, 6 MAG – Il ministro dell’Interno pakistano, Ahsan Iqbal, è stato ferito oggi a una spalla dopo un comizio nella sua città natale di Narowal (nordest): a sparare, secondo la polizia locale, è stato un uomo di 21 anni identificato solo con il nome di Abid. Per Geo Tv il giovane, che è stato arrestato, era armato di una pistola calibro 30 (7,62 mm).
Al momento dell’agguato il ministro stava lasciando il comizio in auto. Il portavoce del governo del Punjab, Muhammad Ahmad Khan, ha detto che Iqbal è fuori pericolo.
Usa:Melania Trump debutta al Rose GardenFirst Lady illustra agenda mentre impazza il caso porno star
NEW YORK06 maggio 201819:20
– NEW YORK, 6 MAG – Melania Trump esce allo scoperto: dopo 16 mesi alla Casa Bianca annuncia la sua piattaforma, ovvero i temi che intende portare avanti da First Lady.
L’appuntamento in calendario domani al Rose Garden, che segna il suo primo discorso ufficiale dallo storico giardino della Casa Bianca, arriva mentre lo scandalo della porno star Stormy Daniels continua ad agitare l’amministrazione Trump e a metterla in pericolo.
“Come è risultato evidente dai molti eventi a cui ha partecipato in questo periodo, la First Lady intende concentrarsi sul benessere dei bambini”, afferma Stephanie Grisham, la portavoce di Melania Trump, illustrando le linee guida dell’agenda che la First Lady presenterà. Una piattaforma che andrà al di là di un unico tema da cavalcare: “Il suo obiettivo è quello di aiutare la prossima generazione di bambini, favorendo una maggiore consapevolezza sui vari temi che li vedono coinvolti”.
Gb: 2 ragazzini feriti da colpi pistolaA Londra. Hanno 12 e 15 anni, non ancora chiare le circostanze
LONDRA06 maggio 201819:23
– LONDRA, 6 MAG – Due ragazzini sono stati feriti con colpi di arma da fuoco a Harrow, nella zona nordovest di Londra, in circostanze non ancora chiarite. Hanno 15 e 12 anni, secondo quanto riferisce Scotland Yard, citata dall’agenzia Pa.
Sono stati trovati in due luoghi diversi, ma a poca distanza fra loro, e non è ancora certo se si tratti di un unico episodio o meno. Al momento sono in ospedale, dove i medici ne stanno verificando le condizioni. Nessun arresto è stato compiuto.
Solidarietà e risorse, il rebus dell’EuropaDal 10 maggio l’ottava edizione di ‘The State of the Union’
06 maggio 201822:11
Più soldi per difesa, sicurezza e migranti, meno risorse per il sostegno all’agricoltura e per i fondi di coesione. La proposta di bilancio per il settennato 2021-2027 presentata dalla Commissione Ue arriva alla vigilia di ‘The State of the Union’ 2018, organizzato dall’Istituto Universitario Europeo (Eui), che il 10 e l’11 maggio tra Firenze e Fiesole farà il punto sul tema della ‘Solidarietà in Europa’, oltre che sullo stato di salute dei 28. Il legame tra solidarietà e bilancio è fin troppo ovvio e se la buona notizia riguarda il raddoppio degli stanziamenti per le politiche migratorie, la riduzione del 7% al sostegno delle economie più svantaggiate, nonostante l’aumento del budget programmato da 100 a 1279 miliardi di euro, ha suscitato critiche ben prima che il negoziato abbia inizio.”Da un lato c’è il bisogno di spendere in nuove politiche come quelle della sicurezza e dei flussi migratori, ma allo stesso tempo non vanno ridotti i fondi di coesione soprattutto in relazione alla priorità di finanziare politiche di riforme negli Stati membri” commenta Miguel Poiares Maduro, gia’ ministro portoghese per lo Sviluppo regionale e direttore della Scuola di Governance Transnazionale dell’Eui, che a Palazzo Vecchio guiderà il panel su ‘Solidarietà e Bilancio Europeo’. Maduro vede con favore un ulteriore rafforzamento delle risorse del bilancio europeo introducendo per esempio “la tassazione delle imprese digitali o quella sulle transazioni finanziarie” oppure, in alternativa, “un uso più ampio di strumenti finanziari” sulla linea del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker che “non è basata su un pacchetto finanziario chiuso di risorse europee ma su risorse usate insieme a finanziamenti privati”.L’altra grande questione che riguarda i fondi di coesione, avverte Maduro, è quella di puntare sulla qualità, non solo sulla quantità dei montanti di spesa. In altri termini, “finora l’enfasi è stata prevalentemente sulla quantità di servizi pubblici finanziati con i fondi di coesione e non sui risultati ottenuti”. E se prima “la valutazione si basava per esempio sulla quantità di scuole edificate con i finanziamenti Ue, ora c’è un consenso sul fatto che il risultato si dovrà misurare in termini di riduzione dell’abbandono scolastico”. O ancora “quello che deve importare non sono i chilometri di strada costruiti, ma per esempio la riduzione dei tempi di trasporto delle merci da un luogo all’altro”. La solidarietà, per la quale le risorse sono ovviamente fondamentali – conclude l’ex ministro portoghese – “non si misura con il metro del ragioniere ma con la plusvalenza sociale”.
Addio a Paolo Ferrari, aveva 89 anniDa Brecht a pubblicità, cinema, tv. Grande a fianco Nero Wolfe
ROMA06 maggio 201815:35
– Roma, 6 mag – Era talmente bravo, sommesso e felpato nella sua recitazione che sembrava sempre passare per caso sulla scena. Il teatro italiano piange la scomparsa di Paolo Ferrari – avvenuta a Roma ad 89 anni – perché proprio sulla scena mostrò la straordinaria versatilità della sua arte, costruita con pazienza e passione all’ombra di grandi maestri fondendo esperienze e stili molto diversi. Memorabile la sua presenza nell'”Opera da tre soldi” di Brecht sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e poi nella sua collaborazione con Luca Ronconi. Per il grande pubblico però diventò il “Signor Ferrari” grazie alla pubblicità in tv di una nota marca di detersivi e poi per gli sceneggiati che connotava spesso da splendido co-protagonista come nel “Nero Wolfe” in coppia con Tino Buazzelli. Ma la sua storia d’amore con la recitazione comincia molto prima, nel 1938 e il figlio del console italiano a Bruxelles (dove era nato il 26 febbraio del ’29) non avrebbe mai più smesso di recitare.
Quarto,Fantocci’anti Salvini’ e svasticaAppesi a testa in giù. Candidato sindaco: “gesto vile e stupido”
NAPOLI06 maggio 201816:32
– NAPOLI, 6 MAG – Due fantocci con una maglia verde, la scritta “Noi con Salvini” e una svastica, sono stati trovati oggi, appesi a testa in giù, a Quarto (Napoli), in piazzale Europa e in piazza Santa Maria, a qualche metro dal monumento che ricorda i caduti nelle due guerre mondiali. Nella cittadina dell’area flegrea, tra poco più di un mese, si andrà al voto per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale. A segnalare la scoperta è il candidato sindaco del centrodestra, Massimo Carandente Giarrusso: “Un gesto vile e stupido, – scrive in una nota – che non solo ferisce la memoria dei nostri Caduti, ma che conferma quanto la nostra coalizione sia politicamente temuta da chi non ha altri mezzi a disposizione se non l’intimidazione”.
Sull’episodio è intervenuto anche il coordinatore provinciale della Lega, Biagio Sequino: “Provo vergogna e tristezza per questi soggetti che, vigliaccamente, cercano di portare avanti le loro idee, e provano con la violenza a reprimere le idee altrui”.
Migranti:ong accusa libici,’mandati via’Sos Mediterranee,’gommone intercettato, avevamo offerto aiuto’
ROMA06 maggio 201816:47
– ROMA, 6 MAG – Oggi la nave Aquarius “ha assistito ad un’intercettazione di un gommone da parte della Guardia costiera libica al largo di Tripoli. Malgrado più persone fossero in acqua le nostre offerte di assistenza sono state ripetutamente ignorate. Ci è stato ordinato invece di allontanarci”. Lo fa sapere con un tweet la ong Sos Mediterranee.
Zingaretti, mia orazione civile per Moro40 anni dopo racconto 55 giorni che hanno cambiato nostra storia
ROMA06 maggio 201817:31
– ROMA, 6 MAG – ”Perché parlare ancora di Moro e dell’eccidio della sua scorta dopo 40 anni? Perché dopo 40 anni ancora non sappiamo quasi nulla di quella tragedia che ha modificato il corso della storia del nostro paese.
Se la seconda commissione Moro, che ha chiuso i suoi lavori a dicembre 2017, ha sentenziato ‘In via Fani c’erano ANCHE le Brigate Rosse’ credo che sia doveroso non solo la ricerca della verità, ma anche celebrare, dando loro voce, le vittime di quella tragedia”. Luca Zingaretti, non lo nega, è stata ”un’ urgenza personale”, a spingerlo a volere fortemente, a proporre alla Rai e a realizzare, anche come protagonista e regista, ”55 giorni. L’Italia senza Moro”, quella che chiama con fermezza ”un’orazione civile”, e che vedremo martedì 8 maggio in prima serata alle 20.30 su Rai1. ”Io ero un ragazzo del liceo – racconta all’ANSA – quel 16 marzo, avevo 17 anni. E più che un fatto della mia vita ricordo quello che successe in quei 55 giorni, come qualcosa che ha segnato tutta la mia generazione.
Rifiuti: ancora criticità a RomaMunicipio, problemi a Prati e Esquilino. Ama al lavoro h24
ROMA06 maggio 201817:38
– ROMA, 6 MAG – Ancora criticità sul fronte della raccolta dei rifiuti in alcune zone del centro di Roma. Le situazioni più problematiche si registrano nel rione Esquilino, a due passi dalla stazione Termini, e nel quartiere Prati. A segnalarle è l’assessore all’Ambiente del I municipio, quello del centro storico, Anna Vincenzoni, componente della giunta di centrosinistra guidata da Sabrina Alfonsi. “A Prati – spiega – sono arrivati nuovi mezzi come da noi richiesto e sembra esserci una ripresa nelle strade principali, mentre in quelle secondarie la situazione continua ad essere problematica con cassonetti che, seppur vengono svuotati, sono attorniati da sacchetti di immondizia per terra da giorni. All’Esquilino la situazione continua ad essere di affanno”. L’Ama fa sapere di essere “impegnata h24” anche con turni straordinari agli impianti.
Contatti continui tra Regione Lazio e Campidoglio anche per trovare impianti nella Regione dove portare i rifiuti della Capitale.
Lavoro per disabili con VedoCurriculumProgetto dedicato a persone affette da Sindrome ‘X Fragile’
ROMA06 maggio 201817:43
– ROMA, 6 MAG – “Mi chiamo Valentina, ho 30 anni, vivo a Fabrica di Roma e sono sposata con Eugenio”. Si presenta così la giovane donna che, in un video, si muove fra casa e la scuola materna dove collabora come cuoca. Tre minuti per raccontare le sue competenze, titolo di studio, attività svolte, capacità di relazionarsi con gli altri. Lo stesso fa Francesco, 24 anni, di Fano, che descrive la sua giornata, e si vede mentre serve al banco di un bar, mentre va a nuoto, mentre frequenta un corso di montaggio, mentre va in bicicletta e parla del suo cantante preferito, Jovanotti. Valentina e Francesco sono fra i protagonisti di ‘VedoCurriculum’, un progetto per l’inserimento lavorativo per le persone affette da una condizione genetica rara, la sindrome X fragile, che per farsi conoscere usa, al posto del tradizionale curriculum cartaceo, lo strumento del video. Un mezzo che permettere di presentare ai potenziali datori di lavoro la persona, valorizzandone le competenze e, soprattutto, non relegandola alla sua invalidità.
Di Maio,premier terzo con Lega senza CavFaccio passo indietro, come Salvini, ma anche Cav deve farlo
ROMA06 maggio 201818:03
– ROMA, 6 MAG – “Io faccio un passo indietro, Salvini fa un passo indietro, ma c’è un altro”, Silvio Berlusconi, “che deve fare un passo indietro”. Lo dice il capo politico M5S Luigi Di Maio a ‘1/2h In Più’ su Rai3, annunciando la sua rinuncia al ruolo di premier per un accordo di governo con la Lega. “Se il punto è realizzare cose per gli italiani, fare un programma, e quell’ostacolo è Luigi Di Maio premier come ho detto scegliamo insieme un presidente del Consiglio che non sia io”, spiega Di Maio, assicurando di averne parlato a Salvini “un po’ di tempo fa” e ricordando che “il dialogo con Salvini non è andato avanti perché c’è il tema del centrodestra”.
Avengers: Infinity War macina recordNella seconda settimana 112 mln. Raggiunto il miliardo nel mondo
ROMA06 maggio 201820:03
– ROMA, 6 MAG – Nel secondo weekend di programmazione Avengers: Infinity War continua a dominare il box office in Nord America. La Walt Disney ha detto che il film ha incassato una cifra pari a 112.5 milioni nel weekend diventando il maggior incasso della storia nel secondo weekend dopo Star Wars: Il risveglio della forza con 149.2 milioni. A livello globale Avengers: Infinity War ha superato 1.2 miliardi di dollari di incasso diventando il primo film che è riuscito a raggiungere tale cifra in soli 11 giorni dall’uscita, e non è ancora uscito in Cina. A grande distanza il remake di Overboard, con 14.8 milioni e Tully con Charlize Theron, che ha incassato 3.2 milioni.
Sir vince scudetto pallavolo maschileSir supera Lube Civitanova nella sfida decisiva
PERUGIA06 maggio 201820:08
– PERUGIA, 6 MAG – La Sir Perugia si è aggiudicata lo scudetto di pallavolo maschile. Il primo della sua storia.
Nella gara decisiva dei play off disputata al palasport del capoluogo umbro ha superato 3-0 la Lube Civitanova. La Sir si è così portata sul 3-2 nella serie decisiva, aggiudicandosi il tricolore.
Per i perugini è il terzo trofeo stagionale dopo Supercoppa e Coppa Italia.
Velisti dispersi: arriva nave MarinaLa Alpino opererà domani e dopodomani, Portogallo informato
ROMA06 maggio 201820:46
– ROMA, 6 MAG – La nave Alpino della Marina Militare farà il 7 e 8 maggio, nell’ambito di un transito programmato in quelle acque, un’ulteriore ricerca con impiego elicottero di bordo in relazione al naufragio dell’imbarcazione Bright presumibilmente avvenuto il 2 maggio a 300 miglia a oriente delle Isole Azzorre. Lo comunica la Marina spiegando che “il Portogallo è informato che la nostra iniziativa é su base di non interferenza ma mirata a ottimizzare l’intervento dato il transito della nostra unità”.
Grandine nel Varesotto, 30 cm ghiaccioDecine auto intrappolate, pompieri al lavoro con lame da neve
MILANO06 maggio 201823:27
– MILANO, 6 MAG – Come se fosse inverno: a Cremenaga, nel Varesotto, una straordinaria grandinata questa sera ha coperto il manto stradale della strada provinciale 61 con 30 centimetri di ghiaccio. Decine gli automobilisti rimasti intrappolati. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del distaccamento di Luino che, con alcuni mezzi dotati di lame per la neve, stanno cercando di ripristinare la viabilità.
In tutta la zona dell’alto Verbano i vigili del fuoco della provincia di Varese stanno intervenendo per la forte ondata di maltempo che ha colpito l’area. Decine le richieste di soccorso per allagamenti, frane e piante cadute sulla sede stradale.
Incidenti stradali:2 morte nel belluneseIn sinistro feriti mamma e figlio
BELLUNO06 maggio 201816:56
– BELLUNO, 6 MAG – Due anziane sono morte in un incidente stradale sul Ponte Cadore – SS 51 di Alemagna – che cha portato al parziale blocco della viabilità. Nella collisione tra due auto sono rimasti feriti anche una terza donna e un bambino. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto le due donne, che viaggiavano a bordo di un’auto Peugeot, ma nonostante i tentativi di rianimazione dei sanitari del Suem 118, il medico ha dovuto dichiarare la morte di una 70 enne e di una 77 enne entrambe cortinesi. La conducente dell’Audi, finita contro l’altra vettura, che viaggiava con il figlio, residenti a Domegge, sono stati stabilizzati e portati in ospedale dall’elisoccorso e dall’ambulanza. Sul posto i carabinieri per la deviazione del traffico e i rilievi del sinistro.
Stalking: invia pizze alla ex, arrestatoL’uomo era già agli arresti domiciliari per atti persecutori
BERGAMO06 maggio 201817:07
– BERGAMO, 06 MAG – La notte scorsa i carabinieri di Calusco d’Adda (Bergamo) hanno arrestato un 46enne del posto, già agli arresti domiciliari per atti persecutori verso l’ex moglie. L’uomo, oltre a telefonare continuamente alla ex moglie, le inviava a casa e pure ai suoi congiunti, residenti in provincia di Bergamo e in Calabria, oggetti vari acquistati in diversi negozi, tra cui decine di pizze.
Approvate perimetrazioni borghi UssitaProposti 12 borghi storici dopo confronto con popolazione
USSITA (MACERATA)06 maggio 201817:24
– USSITA (MACERATA), 6 MAG – Approvata la proposta definitiva delle perimetrazioni dei borghi e nuclei storici di Ussita, che è stata definita anche con “incontri partecipativi” tra la gestione commissariale del Comune terremotato e la popolazione interessata. Incontri realizzati per “illustrare e condividere la strategia complessiva, fornire elementi e chiarimenti specifici sulla normativa, sui procedimenti e le opportunità di intervento”, spiega una nota del Comune. Dodici i luoghi storici individuati per la perimetrazione: Calcara, Capovallazza, Casali, Castelfantellino e Cimitero di Castelmurato, Decuntra, Palazzo, Pieve, Sasso, San Placido, Sorbo, Vallazza e Vallestretta. Il commissario del Comune di Ussita Mauro Passerotti sottolinea il valore della proposta definitiva di perimetrazione “realizzata col confronto con la popolazione interessata. Si dovrà procedere con lo stesso metodo per la predisposizione degli strumenti urbanistici attuativi che rappresenteranno l’ulteriore concreta opportunità”
Ravenna, cede tettoia, tre operai feritiCadono da cinque metri, nessuno è in pericolo di vita
RAVENNA06 maggio 201818:56
– RAVENNA, 6 MAG – Tre operai sono rimasti feriti a Ravenna, nella frazione di Piangipane, dove nel primo pomeriggio ha ceduto la tettoia di un capannone su cui stavano facendo lavori di manutenzione, in un’azienda alimentare. Nessuno è in pericolo di vita. Due, un italiano e un romeno, sono caduti da circa cinque metri. Il primo, ha due costole rotte, il secondo escoriazioni: sono stati portati all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per accertamenti. Il terzo, ancora meno grave, è stato portato all’ospedale di Ravenna per accertamenti.
Tenta uccidere vicino con palo,arrestatoDurante lite di condominio per screzi su rumori e sporcizia
PISTOIA06 maggio 201819:03
– PISTOIA, 6 MAG – Un operaio 22enne, albanese, è stato arrestato per tentato omicidio al culmine di un litigio con un ambulante 37enne nigeriano colpito in modo serio con un palo alla fronte. Il fatto è avvenuto sull’Appennino in un condominio di Campo Tizzoro (Pistoia) dove l’albanese abita in un appartamento sovrastante a quello del nigeriano. I primi accertamenti dei carabinieri hanno evidenziato come fra i due vi fossero già stati screzi per reciproche accuse su rumori, sporcizia, cattivi odori. Stamani nel cortile ci sarebbe stato un primo contatto fra i due. Poi il 37enne sarebbe andato nella sua casa e sarebbe stato seguito dal 22enne nel frattempo munitosi di un palo di ferro dove il 37enne è stato colpito in fronte col paletto. L’aggressore è tornato quindi nella sua casa e ha chiamato il 112 mentre il 37enne si è trascinato in strada dove è stato soccorso da un passante, poi è stato portato in ospedale dove non sarebbe in pericolo di vita.