Ultimo aggiornamento 9 Maggio, 2018, 09:37:35 di Maurizio Barra
Cairo: in Lega fatti passi indietro
“Eravamo vicini alla Premier, ora superati da Liga e Bundesliga”
ROMA07 maggio 201811:19
– ROMA, 7 MAG – “Negli ultimi 8 anni, parlando della Lega di A, il calcio italiano ha fatto grandi passi indietro.
Eravamo ad una incollatura dai valori della Premier League per i diritti tv, oggi siamo dietro Liga spagnola e Bundesliga tedesca. Ed in Federcalcio sento rumore di insoddisfazione da parte di tutte le componenti”. Un Urbano Cairo molto critico così ha espresso il proprio disappunto. Aumentato dalla constatazione che quello che sta per terminare sia stato “un campionato molto bello, combattuto, competitivo”, nonostante la Juventus si avvii a vincerlo per la settima stagione di fila.
“E’ forse l’unico torneo in Europa in cui è ancora aperta la corsa sia per la Champions che per l’Europa League. Ecco perché diciamo che andrebbe valorizzato molto di più”.
“Ci sono diverse cose da sistemare – ha aggiunto – Ad esempio, Lega e Figc sono commissariate da tre mesi ma non ho visto molto. Ad oggi, in Lega, l’unica decisione presa è la nomina di Micciché, un po’ poco”.
Coppa Italia, si sfidano Juventus e MilanAppuntamento è mercoledì alle 21, sarà duello Allegri-Gattuso
ROMA08 maggio 201819:07
Juventus-Milan, finale di Coppa Italia: l’appuntamento è mercoledì 9 maggio alle 21 allo stadio Olimpico di Roma.Sarà Antonio Damato, della sezione di Barletta, l’arbitro designato per dirigere la finale. I guardalinee saranno Di Fiore e Dobosz, quarto uomo Guida. Var e assistente var Irrati e Vuoto.Ol Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale i calciatori, i dirigenti e gli staff tecnici di Juventus e Milan. All’incontro sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè e i capitani delle squadre finaliste Gianluigi Buffon e Leonardo Bonucci. ‘L’Italia non può essere una nazione mediocre e per questo ci affidiamo a una persona come lei’, ha detto il capitano della Juventus, Buffon, parlando al Quirinale durante l’incontro col Presidente della Repubblica. “Dobbiamo avere fiducia in un futuro più prospero e migliore, lo meritiamo”.
Cairo: rimpianto Europa, ora è già futuroPresidente Torino: “resta chi è motivato, pronto a dare l’anima”
ROMA07 maggio 201817:10
“Quest’anno il campionato non è andato come avremmo voluto ed il rimpianto aumenta, vedendo che con 62 punti probabilmente si va in Europa – ha detto il presidente del Torino, Urbano Cairo – E noi abbiamo lasciato per strada quei 10 punti che ci mancano in partite non impossibili. Ma ora dobbiamo pensare al futuro e costruire una squadra all’altezza per la prossima stagione. Con l’aiuto di Mazzarri, che ha saputo rimotivare l’ambiente”. Il tecnico e Belotti punti fermi della prossima stagione? “Sì, ma anche altri, che hanno fatto bene. Non faccio nomi perché non è il momento”. L’obiettivo è tenere “chi è fortemente motivato. La motivazione è fondamentale, meglio un giocatore molto motivato e disponibile a dare l’anima, anche se un filo meno bravo. Non lo dico per mettere le mani avanti, ma perché me lo insegna l’esperienza”.
Biglia si allena ma resta in dubbioCentrocampista Milan tenta recupero per finale di Coppa Italia
MILANO07 maggio 201814:00
– MILANO, 7 MAG – Lucas Biglia questa mattina ha svolto parte dell’allenamento con il gruppo a Milanello, ma solo domani Gattuso deciderà se convocarlo per la finale di Coppa Italia, gara che si disputerà mercoledì sera all’Olimpico di Roma contro la Juventus. Biglia si era infortunato lo scorso 21 aprile durante la partita contro il Benevento, riportando la frattura di due vertebre lombari dopo uno scontro di gioco con Viola: la sua stagione sembrava finita ma l’argentino ora tenta un recupero lampo.
Per Gattuso un’altra buona notizia arriva da Suso, tornato al lavoro dopo essersi allenato a parte nella giornata di ieri: lo spagnolo era uscito malconcio per una contusione rimediata contro il Verona.
Braida: arbitri sbagliano, ben venga VarDs Barcellona dopo partita col Real “clasico sempre infuocato”
ROMA07 maggio 201818:09
Quello giocato ieri sera a Madrid è stato un ‘clasico’ particolarmente acceso, senza esclusione di colpi proibiti e non, come testimonia l’uscita per infortunio di Cristiano Ronaldo, colpito ad una caviglia da Piqué. Ed allo spettacolo del 2-2 finale sono seguite le polemiche, ad esempio per il fallo di mano di Suarez in avvio dell’azione con la quale Messi ha riportato il Barcellona momentaneamente.”Il Clasico è sempre una partita infuocata, la competizione è ad altissimi livelli ed i calciatori giocano con animosità – ha detto a ‘Radio anch’io sport’ Ariedo Braida, direttore sportivo blaugrana – Sono episodi che però spero finiscano sul campo, sono giocatori che nessuno vuole perdere e che tutto il mondo guarda. Ci sono errori e botte di troppo ma fa parte del Clasico, del calcio giocato con un’intensità pazzesca. Gli arbitri? Tutti purtroppo posso sbagliare, ma ben venga la Var”.
Pro Vercelli: via Grassadonia, c’è GrecoTecnico Primavera guiderà squadra in ultime due giornate
VERCELLI07 maggio 201814:25
– VERCELLI, 7 MAG – Gianluca Grassadonia non è più l’allenatore della Pro Vercelli. Il presidente del club, ultimo in serie B, Massimo Secondo, lo ha esonerato, affidando la squadra al tecnico della Primavera, Vito Grieco. “Il lumicino della salvezza è fievole e quasi impossibile, ma il calcio è strano”, commenta il presidente, che si è deciso ad esonerare Grassadonia dopo il 5-1 contro lo Spezia di sabato. Grieco guiderà la Pro Vercelli contro la Ternana e il Cittadella, ultime due partite della stagione regolamentare, “dopo – spiega Secondo – rifletteremo sul nostro futuro”. Per Grassadonia si tratta del secondo esonero in questa stagione. Sostituito a dicembre da Atzori, era stato richiamato dal club dopo tre sconfitte consecutive.
Coppa Italia: Juve, fiducia per MandzukicCroato sostiene parte dell’allenamento con la squadra
TORINO07 maggio 201817:08
Allenamento a Vinovo per la Juventus. A due giorni dalla finale di Coppa Italia con il Milan, i bianconeri si sono dedicati alla tattica e alla circolazione palla. Anche oggi, informa la Juventus sul proprio sito Internet, Mario Mandzukic, Stefano Sturaro e Mattia De Sciglio hanno sostenuto parte della seduta con la squadra.
Coppa Italia: diritti tv alla Rai per 3 anniEmittente di Stato ha offerto 35,5 mln contro i 33 di Mediaset
ROMA07 maggio 201817:07
I diritti tv della Coppa Italia restano alla Rai per il prossimo triennio. All’apertura delle buste all’assemblea di lega di oggi in corso al Coni, la tv di stato l’ha spuntata su Mediaset offrendo, secondo quanto si apprende, 35,5 milioni per l’intero pacchetto (compresa la Supercoppa e i diritti radiofonici) a fronte dei 33 milioni di euro proposti dal Biscione.
Monaco smentisce voci dell’arrivo di SarriVicepresidente Vasiyev, Jardim resta fino al 2020
ROMA07 maggio 201817:06
“Non rilascio interviste perché abbiamo ancora due partite da giocare e non è il momento. Vi autorizzo però a dire che su Sarri al Monaco l’unica risposta che posso darti è che ho appreso tutto dalla stampa”. Così il vicepresidente del club monegasco, Vadim Vasiyev, sulle voci che danno l’attuale tecnico del Napoli candidato alla panchina degli ex campioni di Francia. “Abbiamo già un allenatore, Jardim che è in scadenza nel 2020 – ha aggiunto Vasiyev – e resterà al 100%. Queste su Sarri sono soltanto voci tirate fuori dalla stampa”.
Cuadrado, sarà lo scudetto più belloColombiano Juve, vincere dopo lungo testa a testa ci soddisfa
TORINO07 maggio 201816:09
– TORINO, 7 MAG – “Sarà lo scudetto più bello”. Juan Cuadrado preferisce usare ancora il futuro, anche se il titolo è ormai vinto dalla Juventus, a +6 e con una differenza reti +16 rispetto al Napoli. “Lo scudetto è a un passo? Siamo contenti – ha detto il colombiano a Premiun Mediaset – però dobbiamo ancora rimanere tranquilli perché ci manca ancora un punto: dobbiamo dare il massimo fino alla fine e cercare sempre di vincere.
Forse questo è stato il campionato più bello perché più combattuto: vincere in questo modo, dopo un testa a testa durato tutta una stagione, dà più soddisfazione”.
Partita addio Pirlo, c’è anche ShevaSvelata rosa attaccanti, tra loro anche Ronaldo e Ronaldinho
MILANO07 maggio 201816:12
– MILANO,7 MAG – Un attacco atomico scenderà in campo per ‘La Notte del Maestro’, la partita di addio al calcio di Andrea Pirlo che si disputerà il 31 maggio (ore 21.30) a San Siro. Una rosa di campioni con le presenze eccellenti di Andriy Shevchenko, Ronaldo e Ronaldinho: fuoriclasse assoluti che hanno segnato un’epoca e vincitori complessivamente di quattro Palloni d’Oro. A loro si aggiungeranno altri ex compagni di squadra di Pirlo: Marco Borriello, Antonio Cassano, Hernan Crespo, Alessandro Matri, Alexandre Pato, Fabio Quagliarella, Nicola Ventola e Christian Vieri. Parteciperanno anche gli Azzurri campioni del Mondo nel 2006: Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Luca Toni, Vincenzo Iaquinta, Alberto Gilardino e Filippo Inzaghi.
Bayern, Ribery prolunga per un annoIl francese è a Monaco dal 2007, “ormai è casa mia”
ROMA07 maggio 201817:02
– ROMA, 7 MAG – Franck Ribery ha scelto di restare al Bayern Monaco, smentendo le voci che lo davano in partenza la prossima estate dopo undici stagioni nel più glorioso club tedesco. Il francese, 35 anni, ha firmato il prolungamento di un anno, fino al 2019, avendo così l’opportunità di superare il muro delle 400 presenze, avendone collezionate finora 385, con 117 reti in totale. “Sono molto orgoglioso di poter proseguire qui per un altro anno – ha detto Ribery -. Monaco è diventata casa per me e la mia famiglia”. Sabato il Bayern ospiterà lo Stoccarda nell’ultima partita della stagione di Bundesliga, festeggiando l’ottavo titolo da quando Ribery fa parte della rosa. Nella bacheca del francese ci sono anche una Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per club, cinque coppe e quattro supercoppe di Germania.
Partita addio Pirlo, Allegri in panchinaCon tecnico Juve anche Conte, Ancelotti, Donadoni e Tassotti
MILANO07 maggio 201817:12
– MILANO, 7 MAG – “La Notte del Maestro” sarà una parata di stelle, con in panchina alcuni dei migliori tecnici del calcio italiano. A dover gestire le due squadre ci saranno infatti illustri allenatori come Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti, Antonio Conte, Roberto Donadoni e Mauro Tassotti.
Cinque tecnici che si siederanno in panchina a San Siro il prossimo 21 maggio, in occasione dell’ultima partita di Pirlo.
Ferguson resta in terapia intensivaEx manager Manchester United operato dopo emorragia cerebrale
LONDRA07 maggio 201817:18
– LONDRA, 7 MAG – Resta in terapia intensiva Sir Alex Ferguson dopo il ricovero e l’intervento d’urgenza subito domenica scorsa. Ma l’assenza di aggiornamenti sulle sue condizioni alimenta inevitabilmente ansie e preoccupazioni. E’ ormai da più di 48 ore che l’ex manager del Manchester United, 76 anni, si trova in critiche condizioni, dopo il ricovero al Royal Hospital di Salford. Colpito da emorragia cerebrale nelle prime ore di domenica, Ferguson è stato sottoposto nello stesso giorno ad un’operazione che – secondo il comunicato emesso dallo United – è andato “molto bene”. Dopo David Beckham, oggi un altro suo ex allievo, Ryan Giggs, ha voluto omaggiare Sir Alex: “Questo è il momento delle preghiere e delle speranze, perché possa riprendersi al meglio – ha dichiarato Giggs, oggi Ct del Galles -. Ferguson è stata la persona più importante della mia carriera, in campo e fuori. So che l’operazione è andata bene, è un guerriero e questo mi fa pensare che ce la farà”.
Lippi, Juve sa gestire momenti difficiliEx ct, squadra forte e Allegri conta su ricambi in ogni reparto
PECHINO07 maggio 201817:25
– PECHINO, 7 MAG – La Juventus, a scudetto oramai acquisto, si conferma per Marcello Lippi come l’unica squadra nel campionato italiano in grado di gestire i momenti decisivi. “A parte che è la squadra più forte in assoluto, ma la sua forza maggiore parte dal fatto tecnico – ha spiegato l’ex ct azzurro e ex tecnico bianconero parlando a margine di un evento a Pechino -. Ha ricambi in ogni reparto e Allegri può gestire come e quando vuole tanti giocatori importanti, ma è la grande abitudine ai momenti decisivi, la grande capacità di gestire questi momenti che è la sua vera forza. E’ questo il motivo per cui vince così tanto”, ha concluso Lippi.
Miracolo Albissola,3 promozioni è e in CIn 3 anni squadra ha “fuso” 2 Comuni rivali e sbaragliato campo
SAVONA07 maggio 201817:54
– SAVONA, 7 MAG – Due anni fa giocava a calcio in Promozione, l’anno prossimo, dopo tre promozioni consecutive, affronterà per la prima volta la Serie C. Protagonista dell’ incredibile salto di categoria è l’Albissola, squadra del piccolo comune costiero di 5400 abitanti del Savonese che ieri, si è guadagnata la prima, storica partecipazione al calcio dei professionisti. Nato nel 2010 dalla fusione di diverse realtà del territorio (la più antica era del 1909), il team guidato dal presidente Mirco Saviozzi due anni fa è passato dalla Promozione all’Eccellenza, l’anno scorso in D e quest’anno il balzo sotto la guida di Fabio Fossati Un successo inaspettato per una “matricola” partita con semplici ambizioni di salvezza, che ha saputo accendere la passione in due Comuni storicamente divisi come Albissola Marina e Albisola Superiore, separati solo da un torrente e da una “S” nel nome: giocando in un campo situato proprio al confine tra i Comuni ha realizzato a livello sportivo la “fusione” mai riuscita sul piano istituzionale.
Tavecchio, Conte il mio dopo VenturaSenza tagli Coni lo avrei tenuto, con lui saremmo al Mondiale
MILANO07 maggio 201818:33
– MILANO, 7 MAG – “Chi era il mio nome dopo Ventura? Conte. Avrei fatto carte false con tutti gli sponsor del mondo e ci arrivavo di sicuro”. Così l’ex n.1 Figc Carlo Tavecchio.
“Senza Ventura l’Italia sarebbe al Mondiale? Le voglio fare una battutaccia. Se io non avessi dato 28-30 milioni al Coni, mi tenevo Conte – ha spiegato a Sportitalia -. Conte restava se noi avevamo la capacità economica di pagarlo. Però la Federazione ha dato 30 milioni. O meglio, il Coni si è trattenuto più di 30 milioni dei contributi che dava alle federazioni passando da 80 milioni a 36-37 quando c’ero io. Quindi ce ne passano di soldi.
Potevo pagare Conte, Pelè. Con Conte non saremmo mai rimasti a casa”. Parlando del post Ventura, Tavecchio ha raccontato che avrebbe “bussato ovunque e c’erano gli sponsor per riportare Conte a casa. Mancini? Tutti sanno la mia fede sportiva, quindi come posso parlare di una persona che ha dato dei grandi risultati all’Inter. La questione è che io non conosco la sua situazione dal punto di vista tecnico”.
C.Italia, Ancelotti tifa Milan’Vedrò la finale con la maglia rossonera addosso’
MILANO07 maggio 201820:30
– MILANO, 7 MAG – “Vedrò la finale di Coppa Italia con la maglia del Milan addosso”. Lo rivela a Milan Tv Carlo Ancelotti, in collegamento telefonico da Vancouver. “Speriamo di poter festeggiare – aggiunge Ancelotti, ex allenatore di Milan e Juventus -, la squadra di Gattuso avrà molto coraggio. Ai tifosi dico di stare vicini alla squadra, seguendola con passione. È chiaro che è un momento delicato, perché la squadra è un po’ indietro ma con i giusti investimenti e le qualità imprenditoriali che hanno i dirigenti penso si possa risalire.
Se Yonghong Li vede il Milan e gli batte il cuore siamo già un passo avanti. I successi di Berlusconi credo che siano dipesi soprattutto da quello”. Ancelotti promuove inoltre il lavoro di Gattuso: “La cosa più evidente è che la squadra ha una sua identità in entrambe le fasi. Credo si possa migliorare nel tempo a fare una pressione più alta. In fase di possesso penso che l’idea del controllo del gioco c’è ma la finalizzazione è un po’ mancata quest’anno”.
Ancelotti, Mancini? Italia in buone maniIo voglio allenare un club, potrei stare ancora fermo
MILANO07 maggio 201820:49
– MILANO, 7 MAG – “Roberto Mancini è un ottimo allenatore, è motivato e ha esperienza internazionale. Se il prossimo ct fosse lui, credo che la Nazionale sarebbe in buone mani”. Carlo Ancelotti, in un’intervista a Milan Tv, caldeggia la candidatura di Roberto Mancini come prossimo ct della nazionale e spiega il proprio rifiuto ad allenare gli azzurri: “La mia è stata una scelta, voglio allenare un club. Non me la son sentita di cambiare mestiere. È stata una decisione difficile, ma devo ascoltare quello che sento”. Sul proprio futuro Ancelotti non si sbilancia: “un mio possibile ritorno nel calcio italiano? Non lo so cosa può succedere, io non avrei problemi a tornare in Italia. Orientativamente posso anche pensare di stare fermo ancora, perché onestamente non vedo tante possibilità per poter tornare ad allenare. Ma non è un problema, credo che prima o poi qualcosa salterà fuori”.
Lega A, lettera di diffida a MediaproDiritti tv, assemblea club ne delibera l’invio
ROMA07 maggio 201821:27
– ROMA, 7 MAG – La Lega di Serie A ha deliberato di inviare a MediaPro una lettera di diffida affinché rispetti entro 15 giorni l’impegno assunto ad onorare la fideiussione per oltre un miliardo per l’assegnazione dei diritti tv. Il commissario Giovannni Malagò, dopo l’assemblea, aveva dichiarato che è stata fissata per il 22 maggio, appunto tra due settimane, una prossima riunione dei club a Milano per adottare provvedimenti in caso di inadempimenti contrattuali, indipendentemente dall’attesa decisione del Tribunale di Milano.
Serie B: Empoli-Cremonese 1-1Donnarumma ru rigore risponde ad Arini
EMPOLI 7 MAG
22:56
– EMPOLI 7 MAG – Terzo pareggio consecutivo per l’Empoli che nel posticipo di Serie B fa 1-1 al ‘Castellani’ contro la Cremonese. Per la squadra di Andreazzoli un’altra gara senza sconfitte, non perde da 26 partite consecutive. Per i grigiorossi di Mandorlini è la 18 partita senza vittoria. Accade tutto nel secondo tempo, nell’arco di tre minuti: vantaggio firmato Arini al 24′, pareggio su rigore di Donnarumma poco dopo. Per l’attaccante dell’Empoli è il 21° centro stagionale, ma è anche la rete numero 1000 in Serie B nella storia dell’Empoli. Statistiche che resteranno negli annali, meno nei ricordi rimarrà questa gara. Primo tempo abbastanza scialbo, ripresa che, come detto, ha avuto un paio di lampi o poco più.
Per la Cremonese è un punto comunque pesante, conquistato andando in vantaggio sul campo della prima della classe: Mandorlini è al secondo punto nelle tre gare in cui guida la squadra ereditata dall’esonerato Tesser. Un ‘punticino’ comunque pesante.
‘Futuro pieno soddisfazioni insieme’L’ad della Juve Marotta conferma tecnico Allegri
ROMA08 maggio 201800:18
– ROMA, 7 MAG – Una grande voglia di concludere alla grande una stagione straordinaria, raggiungendo lo Scudetto e alzando la Coppa Italia. C’è questo nelle parole di Giuseppe Marotta, pronunciate questa sera e pubblicate da sito ufficiale del club bianconero: ”Abbiamo avuto il piacere di alzare la Coppa Italia nelle ultime tre edizioni – spiega – e vorremmo ripetere questo bellissimo gesto mercoledì, anche come atto d’amore verso i nostri splendidi tifosi”. E poi sul tecnico e sul Capitano: ”Buffon è sereno, come sempre quando prepara i grandi appuntamenti: è un grande campione e i campioni sono tali quando le società traggono miglioramento dalla loro presenza.
Gigi è a tutti gli effetti un’icona del nostro calcio. Con Allegri abbiamo un rapporto che ha funzionato e funziona, e a bocce ferme, dopo la conquista dello scudetto parleremo del futuro, che sono sicuro sarà pieno di soddisfazioni insieme”.
Iniesta pronto a giocare in GiapponeEx centrocampista Barcellona verso firma con Vissel Kobe
TOKYO08 maggio 201809:50
– TOKYO, 8 MAG – Il centrocampista del Barcellona ed ex nazionale spagnolo, Andres Iniesta, è pronto a trasferirsi in Giappone per giocare nel Vissel Kobe, squadra della massima serie. E’ quanto riporta la stampa spagnola, spiegando che il calciatore 33 enne, che ha annunciato la sua partenza dalla formazione blaugrana dopo 22 anni di una strepitosa carriera, ha raggiunto un accordo triennale con la squadra della J-League giapponese, per un valore stimato in 25 milioni di dollari l’anno. Iniesta, spiega la stampa iberica, doveva trasferirsi in Cina con la squadra Chongqing Lifan, ma l’operazione è stata esclusa al momento dal presidente del club Jiang Lizhang. La squadra di Kobe – dove milita anche l’ex nazionale tedesco Lukas Podolski, si trova attualmente a metà classifica, a 16 punti dalla leader Hiroshima Sanfrecce. Il trasferimento di Iniesta sarebbe stato sostenuto dallo stesso presidente di Rakuten, Hiroshi Mikitani, la casa d’aste online giapponese che sponsorizza entrambe le squadre del Barcelona e il Vissel Kobe.
Diritti tv:Sky-Mediapro,domani decisioneProvvedimento Tribunale Milano atteso in mattinata
MILANO08 maggio 201811:53
– MILANO, 8 MAG – E’ attesa per domani la decisione del Tribunale di Milano, chiamato a stabilire se revocare la sospensione d’urgenza del bando di Mediapro per la vendita dei diritti tv della Serie A o accogliere le istanze di Sky, confermando il provvedimento del 16 aprile. Secondo quanto si è appreso, il giudice Claudio Marangoni, presidente della Sezione impresa del Tribunale di Milano, dovrebbe depositare il suo provvedimento in mattinata. Se il magistrato dovesse accogliere la richiesta di revoca della sospensione, avanzata da Mediapro, il bando tornerebbe operativo. Altrimenti nel caso di rigetto, nelle sue motivazioni Marangoni indicherà gli aspetti critici o illegittimi, di cui la società spagnola dovrebbe tenere conto nell’eventuale stesura di un nuovo bando per i diritti tv del campionato.
Thiago Motta, prima in ritiro e poi sarà tecnico Under 19 del PsgL’ex azzurro: “Anche se è un po’ triste chiudere la carriera. Se faccio un bilancio, è molto positivo, con bei ricordi”
PARIGI08 maggio 201813:56
Ultime partite con il Psg poi a fine stagione per Thiago Motta sarà ora di togliere gli scarpini e cominciare – secondo quanto già previsto da un contratto con la società parigina – un percorso da allenatore cominciando dall’Under 19. “Vivo benissimo questo momento – spiega a L’Equipe l’ex azzurro – anche se è un po’ triste chiudere la carriera. Se faccio un bilancio, è molto positivo, con bei ricordi. Ho parlato più volte con il presidente Al-Khelaifi, con il quale ho un ottimo rapporto, della mia riconversione. Il fatto di aver trovato, già l’anno scorso, un accordo per prolungare di un anno e poi continuare in un altro ruolo mi ha dato molta tranquillità. Anche se cambierò vita, sono contento di farlo. So che potrò farne il mio futuro” Comincerà con i giovani, ma il suo obiettivo è chiaro fin d’ora: “voglio allenare, un giorno, il Paris Saint-Germain. Certo, possono succedere tante cose. Voglio andare avanti tappa dopo tappa ma non mi nascondo, nella mia testa l’obiettivo è quello, anche se ancora lontano”.
LaLiga: l’Atletico Madrid interessato a CavaniSecondo Mundo Deportivo ‘matador’ ha accordo massima con club
ROMA08 maggio 201813:55
L’Atletico Madrid ha un principio di accordo con Edinson Cavani che sostituirebbe Antoine Griezmann dato ormai in partenza verso Barcellona: lo scrive oggi Mundo Deportivo. Secondo il quotidiano spagnolo Cavani, che al Psg guadagna 12 milioni di euro l’anno, sarebbe disposto a ridimensionare il suo ingaggio per facilitare l’operazione e lasciare Parigi. Il fatto che il ‘matador’ abbia 31 anni non è un problema per il tecnico dei ‘colchoneros’ Diego Simeone, che ritiene Cavani un ottimo rinforzo per la sua squadra. Nella decisione di Cavani di lasciare Parigi – scrive Mundo Deportivo – anche la presenza nelle fila dell’Atletico di altri due uruguaiani, Diego Godín e José María Giménez, suoi compagni di squadra in nazionale. Secondo il quotidiano spagnolo, per sostituire Griezmann Simeone aveva puntato anche su Paulo Dybala, scelta poi abbandonata per la richiesta economica della Juventus.
Inter, Miranda disponibile con LazioDifensore si era infortunato a Udine nel riscaldamento
MILANO08 maggio 201812:05
– MILANO, 8 MAG – Solo una contrattura agli adduttori della coscia destra per Joao Miranda e un sospiro di sollievo per l’Inter. Gli esami cui si è sottoposto questa mattina il difensore brasiliano all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano hanno infatti dato ‘esito negativo’, come comunicato dal club nerazzurro. Miranda, infortunato durante il riscaldamento del match di domenica scorsa contro l’Udinese, sarà ‘valutato giorno per giorno’ ma sarà regolarmente a disposizione di Luciano Spalletti per la partita contro la Lazio, scontro diretto per la Champions. Miranda potrebbe invece saltare, a scopo precauzionale, la partita di sabato sera contro il Sassuolo. A San Siro, per l’ultima gara casalinga dell’Inter, sono attesi circa 70mila spettatori.
Pirlo, io allenare? Forse scatta la scintillaHo parlato con Ancelotti di Nazionale, c’è tempo
MILANO08 maggio 201813:54
Dopo aver concluso la carriera da calciatore, Andrea Pirlo ha preso in considerazione la possibilità di fare il vice di Carlo Ancelotti sulla panchina della Nazionale, che ora però pare destinata a Roberto Mancini. “Ne abbiamo parlato, l’ho visto poco tempo fa, sempre rimasti in contatto. Abbiamo sempre parlato di un’opportunità di lavorare insieme, sono ancora giovane, ho tempo per pensarci”, ha raccontato l’ex fantasista di Inter, Milan e Juventus cui è stata assegnato a Milano il Premio ‘Il bello del calcio’ in ricordo di Giacinto Facchetti. Fra i video con cui è stato omaggiato Pirlo, anche un messaggio dello stesso Ancelotti, secondo cui “ha le qualità per fare l’allenatore”. “Può darsi che mi scatti la scintilla – ha ammesso il bresciano -. I miei compagni dicevano che non sarebbero mai andati in panchina e ora stanno tutti là…” Dalla platea, il dg della Figc Michele Uva ha notato come sia “indispensabile che la Nazionale coinvolga persone come lui che hanno fatto la storia del calcio”.
Marca, Manolas offerto al Real MadridMa difensore greco della Roma non inserito in lista mercato merengues
ROMA08 maggio 201813:54
Il difensore centrale della Roma, Kostas Manolas, sarebbe stato offerto al Real Madrid. E’ quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, secondo cui il giocatore giallorosso autore del gol che ha eliminato in Champions il Barcellona, pur essendo apprezzato dalle merengues, alla ricerca di un centrale difensivo, non sarebbe per il momento nella lista di calciomercato del club spagnolo. Sempre secondo Marca, “la Roma ha bisogno di ottenere soldi” e uno dei giocatori che potrebbe essere ceduto sarebbe Manolas, che, oltre alla sua buona prestazione, è stato ormai uno dei leader della squadra. 26 anni, il centrale greco è arrivato a Roma dall’Olympiacos nel 2014 e in precedenza aveva giocato all’AEK Atene. L’offerta è ancora sul tavolo del Real Madrid – aggiunge il giornale spagnolo – ma le priorità del Real Madrid sono diverse e si rivolgerebbe al greco solo se non ci fossero altre alternative.
Napoli, Rui Patricio per il dopo Reina?Portiere portoghese probabile sostituto dello spagnolo
08 maggio 201813:33
NAPOLI, 8 MAG – Si chiude la strada che porta a Bernd Leno e ora il Napoli è pronto a puntare tutto su Rui Patricio per il dopo-Reina. Il portiere del Bayer Leverkusen non verrà a Napoli, come ha spiegato oggi il suo manager Uli Ferber al quotidiano tedesco Bild: “E’ vero – ha detto – c’è stata una trattativa che però abbiamo interrotto. Per noi il Napoli non è un’opzione”. Il club azzurro, che dovrebbe comunque tenere Sepe come secondo portiere, sarebbe invece vicino a Rui Patricio, portiere 30enne dello Sporting Lisbona e della nazionale portoghese con cui ha vinto gli scorsi Europei. Rui Patricio, dopo un’intera carriera allo Sporting, è pronto a lasciare, come conferma il quotidiano portoghese A Bola, anche grazie al quadriennale che gli avrebbe proposto il Napoli.
Serie A: due turni a ZukanovicOtto squalificati per una giornata tra cui Cuadrado e Luiz Felipe
ROMA08 maggio 201817:18
Un giocatore squalificato per due turni, Zukanovic del Genoa, ed otto per uno solo. E’ quanto ha deciso il giudice sportivo in vista della penultima giornata del campionato di Serie A che non vedrà così in campo Fofana (Udinese), Pandev (Genoa), Bani (Chievo), Cuadrado (Juventus), Peluso (Sassuolo), Radovanovic (Chievo), Luiz Felipe (Lazio) e Vicari (Spal). Tra gli allenatori, il giudice sportivo ha squalificato per una giornata il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gaseprini che dovrà anche pagare una ammenda di 10.000 ”per avere, al termine della gara, nel recinto di gioco, rivolto ad un assistente espressioni gravemente offensive nei confronti del VAR; recidivo”.
Figc, incontro Lnd-Lega Pro-AicComponenti al tavolo per trovare accordo su nome condiviso
ROMA08 maggio 201814:16
– ROMA, 8 MAG – Incontro alla sede della Lega Nazionale Dilettanti a Roma tra le componenti di Lnd, Associazione italiana Calciatori e Lega Pro. Il tema al centro dell’incontro a tre ruota attorno alla possibilità di trovare un nome condiviso da poter candidare alla presidenza della Figc già da questa estate e porre così fine alla gestione commissariale di Roberto Fabbricini. Oltre al padrone di casa, il numero uno della Dilettanti Cosimo Sibilia, sono presenti Damiano Tommasi, a capo della folta delegazione dell’Associalciatori, mentre per la Lega Pro presente il segretario generale Francesco Ghirelli.
Figc:Cairo,commissariamenti mai positivi’Se c’è una persona che coagula voti può essere una buona cosa’
MILANO08 maggio 201814:18
– MILANO, 8 MAG – “Tutti questi commissariamenti secondo me non sono mai portatori di cose così positive, al di là della buona volontà dei commissari”. Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, commenta le intenzioni di alcune componenti federali di accorciare i tempi per porre fine al commissariamento della Figc, retto da febbraio da Roberto Fabbricini. “Credo che se ci fosse qualcuno denominatore comune, apprezzato dalle varie componenti, trovare una persona su cui coagulare i voti potrebbe essere una buona cosa”, ha aggiunto Cairo, a margine del premio ‘Il bello del calcio’ in memoria di Giacinto Facchetti, assegnato ad Andrea Pirlo.
Diritti tv: Cairo evoca tre scenariSe Mediapro adempie siamo ok, altrimenti guardiamo alternative
MILANO08 maggio 201814:28
– MILANO, 8 MAG – “Credo sia giusto fare degli studi di fattibilità per vedere quali siano le eventuali opportunità che ci sarebbero. Noi abbiamo assegnato i diritti tv, c’è il tema di capire quale possa essere la fattibilità di un canale, un tema di capire se fare un terzo bando o una trattativa privata”. Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha sintetizzato i tre scenari alla vigilia della decisione del Tribunale di Milano sul bando di Mediapro, dopo la sospensione ottenuta da Sky. “Auspico che si arrivi a una conclusione e a una definizione di tutto in modo tale che si possa procedere velocemente per il prossimo campionato sapendo dove saranno trasmesse le partite e il resto – ha notato il presidente e ad di Rcs Media Group, a margine del premio ‘Il bello del calcio’ in memoria di Giacinto Facchetti, assegnato ad Andrea Pirlo -. Se Mediapro adempie, siamo a posto.
Se non ci fosse l’adempimento sarebbe un problema ma avremmo altri scenari e dovremmo guardare alle alternative”.
Pirlo classe e scherzi’Gattuso e lumaca’Rino al Milan è invecchiato ma ha ridato anima alla squadra
MILANO08 maggio 201814:40
– MILANO, 08 MAG – Serio e geniale in campo, goliardico e divertente nello spogliatoio: la doppia dimensione di Andrea Pirlo è emersa durante la cerimonia in cui l’ex fantasista di Inter, Milan e Juventus ha ricevuto il premio ‘Il bello del calcio’ in memoria di Giacinto Facchetti. “La sua simpatia è direttamente proporzionale alla sua qualità”, ha notato Demetrio Albertini. Ed è stato lo stesso Pirlo a raccontare uno degli scherzi alla sua ‘vittima’ preferita ai tempi del Milan, Rino Gattuso. “E’ riuscito anche a mangiare un lumacotto vivo per scommessa e non gli abbiamo nemmeno dato i soldi”, ha ricordato Pirlo fra le risate della platea, davanti alla quale sono stati proiettati vari video messaggi di suoi ex compagni e allenatori, fra cui proprio uno di Gattuso. “Ehi fenomeno, secondo me potevi ancora giocare”. I due si incontreranno in campo a San Siro il 21 maggio per la partita d’addio di Pirlo
Cairo, Mancini allenatore di livelloLui ct? Non mi occupo di questa cosa ma è tecnico di qualità
MILANO08 maggio 201815:18
– MILANO, 8 MAG – “Non saprei dire, non mi occupo di questa cosa, stanno facendo delle selezioni. Sicuramente Mancini è un tecnico di qualità, ha fatto cose importanti, se è motivato e pronto per un’opportunità del genere certamente è un allenatore di livello importante”. Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, sulla possibilità che l’attuale allenatore dello Zenit San Pietroburgo venga scelto dalla Federcalcio come ct della Nazionale.
Ferguson, migliorano le sue condizioniEx manager Manchester United è sveglio e parla
LONDRA08 maggio 201817:11
Migliorano le condizioni di Sir Alex Ferguson che ha ripreso conoscenza dopo l’emorragia cerebrale accusata sabato scorso. Amici dell’ex manager del Manchester United hanno rivelato alla stampa britannica che Ferguson, dopo il risveglio post-operatorio, ha chiacchierato con amici e familiari, seduto sul letto d’ospedale dove resta ricoverato. Ma la notizia trapelata dal Salford Royal Hospital per il momento non è stata confermata né dalla famiglia né dallo United, che ha chiesto ai media il massimo rispetto della privacy. “La prognosi è incoraggiante, e i suoi più stretti amici del mondo del calcio vengono tenuti aggiornati”, ha confidato una fonte al tabloid Sun. Ferguson è stato ricoverato d’urgenza nella mattinata di sabato mattina, e immediatamente sottoposto ad un’intervento d’urgenza: da allora si trova ricoverato in un reparto di terapia intensiva.
Figc, anche Nicchi a incontro componentiPresidente Aia, l’incontro proseguirà domani
ROMA08 maggio 201815:30
– ROMA, 8 MAG – All’incontro tra Lega Nazionale Dilettanti, Lega Pro e Aic sulla governance ha partecipato anche il presidente dell’Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi. Uscendo al termine della riunione Nicchi ha annunciato: “Abbiamo parlato di tutto, l’incontro proseguirà domani”.
De Laurentiis, lavori S.Paolo tardanoPatron Napoli scrive a presidente Anac Cantone
NAPOLI08 maggio 201815:44
– NAPOLI, 8 MAG – Il rischio che i lavori di manutenzione che interessano lo stadio San Paolo di Napoli possano interferire con l’avvio della prossima stagione agonistica: è la preoccupazione che ha spinto Aurelio De Laurentiis – secondo quanto apprende l’Ansa – a prendere carta e penna e a scrivere al presidente dell’Anac Raffaele Cantone per lamentare il tardivo avvio delle procedure di affidamento degli interventi. Nella sua missiva il patron azzurro fa presente che la squadra sarà impegnata anche nella più importante competizione europea, la Champions League, e paventa il rischio di una concomitanza tra i lavori e gli impegni sportivi di una stagione che parte ad agosto. Con conseguenti danni per società e i tifosi. Preoccupazioni che Cantone ha recepito scrivendo a sua volta al commissario per le Universiadi Luisa Latella (il rifacimento del San Paolo di cui il Comune di Napoli è stazione appaltante rientra tra gli interventi finanziati con le risorse stanziate per le Universiadi), per sapere quali sono i tempi previsti.
Tommasi, al lavoro per fine commissarioN.1 Aic dopo summit con Lega Pro, Lnd e Aia ‘stessa volontà’
ROMA08 maggio 201815:48
– ROMA, 8 MAG – “Ci siamo detti gli obiettivi che abbiamo, quello di riuscire a trovare un’intesa sulle cose da fare, sul candidato e sulla governance della Federazione”. Così il presidente dell’Assocalciatori, Damiano Tommasi, al termine del summit con le componenti di Lega Nazionale Dilettanti, Lega Pro e Aia, tenutosi oggi alla sede della Lnd a Roma. L’obiettivo è quello di proporre un candidato condiviso alla presidenza della Fedrecalcio in modo da poter giungere a nuove elezioni questa estate per uscire dalla fase commissariale. “È naturale – ha aggiunto Tommasi – cercare una soluzione a questa situazione del commissariamento. Siamo intorno a un tavolo con la stessa volontà, ovvio che le differenze ci sono ma si sta lavorando anche per capire e priorità e tempistiche”.
Coppa Italia, Mattarella riceve Juve e MilanSiete un modello per i giovani, a voi grande responsabilità
ROMA08 maggio 201817:11
“Benvenuti al Quirinale”: così ha esordito Sergio Mattarella, ricevendo Juve e Milan domani finaliste in Coppa Italia. “E’ un piacere incontrarvi, non potrò assistere all’incontro come ho fatto negli altri anni, ma sono certo che sarà una grande partita. Mi auguro un grande incontro, qui vi sono tanti juventini e milanisti. Io ho l’obbligo di guardare con simpatia a tutte le squadre d’Italia Voi siete la punta più avanzata e conosciuta di un grande movimento sportivo che è il più popolare, seguito e amato nel nostro paese e non solo – ha proseguito il Presidente della Repubblica – Avete una grande responsabilità, siete un modello da seguire e imitare dai bambini, dagli altri calciatori. Questo vi dà una grande responsabilità”.
Malagò, un orgoglio essere al QuirinaleN.1 Coni a Mattarella ‘speriamo di averla distratta un pò’
ROMA08 maggio 201817:07
– ROMA, 8 MAG – “Presidente, speriamo di averla almeno distratta per un pò dai problemi di queste ore e di averla fatta sorridere….”: così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, con un riferimento all’attualità politica, si è rivolto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione della visita di Juventus e Milan al Quirinale alla vigilia della finale di Coppa Italia. “Siamo felici e molto orgogliosi di essere qui oggi nel rispetto di una tradizione che si ripete da tanti anni: la Coppa Italia, diventata ormai la Coppa del Presidente della Repubblica”, ha esordito Malagò. “E sono felice che ad affrontarsi domani sera saranno le due squadre più titolate del calcio italiano. Domani vogliamo che sia una festa dello sport”, ha proseguito il capo dello sport italiano. “L’Italia non può essere una nazione mediocre e per questo ci affidiamo a una persona come lei”, ha detto dal canto suo il capitano della Juventus Gianluigi Buffon. “Dobbiamo avere fiducia in un futuro più prospero e migliore, lo meritiamo”.
Da 27 a 30 giugno 46/o Rally San MarinoConfermata la tradizionale prova speciale in notturna
ROMA08 maggio 201817:09
– ROMA, 8 MAG – Si parte, il San Marino Rally numero 46 si svolgerà quest’anno da giovedì 27 a sabato 30 giugno.
La macchina organizzativa della Fams, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, organizzatrice dell’evento, è già attiva per mettere in scena ancora una volta una prova suddivisa in due giorni di gara capace di elettrizzare pubblico e piloti.
Si apriranno a fine maggio le iscrizioni per la gara che quest’anno costituirà la quinta tappa del Campionato Italiano Rally, la terza del Campionato Italiano Rally Terra e sarà valida anche per il Campionato regionale. Presenti in veste ufficiale le case costruttrici e i maggiori protagonisti del mondo del rally italiano e sammarinese. Come ultima sfida cronometrata è confermata, come da tradizione, la ps San Marino in notturna che arriva nel centro storico della Repubblica a cui si aggiunge, come previsto dal nuovo il format di ACI Sport nel pomeriggio di venerdì, una prova spettacolo dal fondo misto terra e asfalto in modalità ad inseguimento.
Astori: medici legali chiedono prorogaServirà ancora un mese per deposito perizia su cause morte
UDINE08 maggio 201817:23
– UDINE,8 MAG – Servirà ancora un mese per il deposito della perizia medica sulla morte di Davide Astori. I medici legali Carlo Moreschi e Gaetano Thiene che erano stati incaricati di svolgere l’autopsia sul corpo del capitano della Fiorentina hanno chiesto alla Procura una proroga di 30 giorni per svolgere ulteriori accertamenti. Il giocatore era deceduto improvvisamente il 4 marzo a Udine, all’età di 31 anni, nel ritiro della squadra in vista della partita di campionato contro l’Udinese. Il primo responso dell’autopsia, eseguita due giorni dopo, aveva individuato come causa del decesso una “morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica”.
Razzismo, Fifa multa Russia25 mila euro per insulti a giocatori francesi di colore
ZURIGO08 maggio 201818:05
– ZURIGO, 8 MAG – La commissione disciplinare della Fifa ha deciso di multare la federcalcio del paese che ospiterà i Mondiali per insulti ai giocatori di colore nella Francia durante l’amichevole tra le due nazionali dello scorso 27 marzo.
La sanzione è di 30mila franchi svizzeri, pari a circa 25mila euro. In particolare durante la partita, giocata a San Pietroburgo, sono stati fatti più volti versi di scimmia e ululati all’indirizzo di alcuni dei giocatori dei Bleus.
L’inchiesta aperta dalla Fifa ha appurato che a farli è stato “un gruppo composto da poche persone”, ma ciò non ha portato al venir meno del provvedimento a carico della Russia. Sul pubblico di San Pietroburgo indaga anche l’Uefa, che il prossimo 31 maggio deciderà su quanto accaduto nel corso della sfida tra Zenit e Lipsia, quando più volte, dagli spalti, vennero fatti versi ‘scimmieschi’ e ululati all’indirizzo dei ‘colored’ della squadra tedesca. Lo stadio di San Pietroburgo ospiterà sette partite dei prossimi Mondiali, tra cui una semifinale.
Detti, Inter deve credere a ChampionsNuotatore tifoso nerazzurro, con Juve risultato macabro
MILANO08 maggio 201818:09
– MILANO, 8 MAG – “L’Inter ha il dovere di credere alla Champions. Io credo nella rimonta, si può fare: ci giocheremo tutto contro la Lazio all’ultima giornata. Ceccherini del Crotone è di Livorno come me, è un mio amico e gli chiedo il favore di battere la Lazio che mi sembra in una curva negativa.
Zenga poi ha fatto la storia dell’Inter e vorrà darci una mano”.
Lo dice il fuoriclasse del nuoto e grande tifoso dell’Inter Gabriele Detti, a margine di un evento a Milano. Detti era a San Siro in occasione della gara contro la Juventus, una serata che non ha ancora digerito: È arrivato un risultato macabro, dispiace perdere sempre nei soliti momenti contro le solite squadre. L’Inter ha disputato una grande partita, meritava di più anche per aver giocato in 10 con un’espulsione ingiusta”.
Buffon, col Milan non si parte favoritiPortiere: in 4 finali, 3 finite ai rigori una ai supplementari
ROMA08 maggio 201818:32
– ROMA, 08 MAG – “Sin dal lontano 2003 in cui abbiamo giocato quella finale di Manchester ho capito ben presto che col Milan non si parte mai favoriti”. Così il portiere della Juventus, Gianluigi Buffon, alla viglia della finale di Coppa Italia che la squadra di Allegri giocherà domani sera all’Olimpico col Milan. “Da quando sono alla Juve abbiamo fatto coi rossoneri quattro finali: due le hanno vinte loro ai rigori, una noi ai supplementari, e un’altra sempre noi ai rigori – ricorda il portiere bianconero in conferenza stampa -. Questo significa che col Milan le partite difficilmente finiscono al 90′ perché regna un grande equilibrio. E immagino che domani sarà la stessa cosa”.
Genoa, match solidarietà con rifugiatiBallardini “Esempio di comportamento dentro e fuori campo”
GENOVA08 maggio 201818:45
– GENOVA, 08 MAG – Un pomeriggio speciale per i ragazzi del Ceis Genova Sport, formazione che milita nel campionato di terza categoria ed è composta unicamente da giovani richiedenti asilo,che di fronte a un centinaio di tifosi hanno affrontato in amichevole il Genoa. Un test dal valore più simbolico che calcistico con il risultato finale, 13-2 per il Genoa, che passa in secondo piano come ha spiegato lo stesso Ballardini. “L’obiettivo della partita di oggi è essere solidali e vicini a questi ragazzi rifugiati. Appassionarsi alle loro storie, stare con loro e fare qualcosa di buono – ha dichiarato il tecnico rossoblù -. Abbiamo la responsabilità quotidiana di essere esempio di comportamento dentro e fuori dal campo per la gente che ci segue. Un piacevole dovere e i calciatori sono contenti di trascorrere una giornata diversa, in un clima sereno grazie all’obiettivo già raggiunto e al contempo di regalare un po’ di felicità ai ragazzi del Ceis Genova Sport”.
Buffon “Io in azzurro? Vedremo”N.1 Juve: “Ma delusione con Svezia non mi ha ammazzato”
ROMA08 maggio 201818:50
– ROMA, 8 MAG – “Se sarò con l’Italia tra due settimane? Non è un pensiero ricorrente, adesso non ci sto pensando.
Vedremo”. Alla vigilia della finale di Coppa Italia, Gianluigi Buffon dribbla così il tema legato alla possibile convocazione in azzurro. “Sicuramente ricordo non con tanto piacere le grandissime polemiche per il disturbo che ho trasmesso alla Nazionale a marzo – sottolinea – Io sono uno che ha impostato la propria vita su grande orgoglio e dignità, probabilmente questo modo di essere mi ha fatto fare anche tanti errori, ma ci ho sempre messo la faccia e sono sempre andato via a testa alta. La mia è stata un’annata emotivamente complicata. È cominciata troppo presto per poter poi avere la forza di gestire con razionalità tutto quello che via via accadeva”, aggiunge Buffon ricordando la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale: “A novembre c’è stata una delusione che avrebbe ammazzato chiunque.
Essere ancora in piedi con questa forza dopo tutto quello che è accaduto non è da tutti”.
Giro: Froome “non sono preoccupato”‘Sono contento di essere rimasto in piedi, aspetto l’Etna’
CALTAGIRONE (CATANIA)08 maggio 201819:04
– CALTAGIRONE (CATANIA), 8 MAG – Tranquillo forse non lo è, preoccupato nemmeno. Chris Froome pedala sui rulli per il consueto scarico del dopo-tappa e immagina che arriveranno tempi migliori. “La tappa di oggi è stata dura – dice -. Non ho avuto modo di scattare nel finale solo perché non mi trovavo fra i primi a pochi chilometri dal traguardo”. “La tappa – prosegue il capitano del Team Sky – era molto nervosa, le strade erano un po’ pericolose e già sono contento di avere questa tappa senza finire a tappe”. “Ogni giorno che passa mi sento meglio – ha concluso – sono fiducioso per le prossime tappe. Dopodomani sull’Etna inizierà a cambiare la classifica. Io non sono preoccupato, la caduta ormai è un ricordo e non sono preoccupato, perché queste giornate possono capitare”.
Juventus-Milan, Allegri: ‘Anno straordinario, con Coppa Italia nella storia’Gattuso: ‘Per noi come Coppa del Mondo’
ROMA08 maggio 201819:45
Juventus-Milan, finale di Coppa Italia: l’appuntamento è mercoledì 9 maggio alle 21 allo stadio Olimpico di Roma. “A prescindere da come finirà la finale di Coppa Italia, la Juventus se domenica o alla prossima vincerà il campionato avrà fatto un’annata straordinaria perché arriverebbe a sette scudetti di fila”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della finale di Coppa Italia.”Milan-Juve è sempre una gara equilibrata, dovremo giocare con testa ed entusiasmo. Per noi è una partita molto importante che permetterebbe ai ragazzi di entrare ulteriormente nella storia della Juve”, conclude.”In questo momento per noi non è una Coppa Italia, per noi è una Coppa del Mondo”, ha detto l’allenatore del Milan, Gennaro Gattuso, alla conferenza stampa di vigilia della finale di Coppa Italia tra i rossoneri e la Juventus. “Lo dico per la squadra giovane che abbiamo, per l’entusiasmo di dieci mesi fa e la voglia dei tifosi che hanno di tornare a vincere, si tocca tutto con mano. Per l’entusiasmo che c’è manca solo la scintilla per vedere un bel fuoco d’artificio”. “Non dobbiamo avere paura e non ci deve venire il braccino da tennista – prosegue Gattuso -. Loro sono forti ma anche loro hanno qualche difettuccio. Speriamo di non commettere gli errori commessi negli ultimi 10-15 minuti a Torino”.
Perin, Ballardini meritava riconfermaPortiere Genoa: ‘Ora finiamo con due vittorie per 11mo posto’
GENOVA08 maggio 201819:36
– GENOVA, 08 MAG – “Alla fine nel calcio contano i numeri e i numeri dicono che meritava di essere riconfermato”.
Mattia Perin commenta così il rinnovo di Davide Ballardini da parte di Enrico Preziosi. “E’ quello che pensano tutti e pensa il presidente altrimenti non gli avrebbe rinnovato il contratto – ha aggiunto -. C’è l’occasione di fare una stagione positiva.
Mister e Presidente faranno le scelte migliori per la società”.
“E’ stato un anno duro che all’inizio non mi faceva dormire la notte – ha proseguito Perin – Ma siamo stati bravi a raddrizzare la stagione. Dispiace per queste ultime due partite, però quando raggiungi un obiettivo è sempre difficile tenere l’attenzione alta. Adesso vogliamo regalare delle gioie a noi e ai nostri tifosi. Finire undicesimi dopo un inizio così vuol dire che ci siamo ripresi alla grande. Vorremo fare due vittorie nelle ultime due giornate”.
Gattuso, sempre invidiato mentalità JuvePer vincere domani dovremo mettere in campo loro stesso Dna
ROMA08 maggio 201819:38
– ROMA, 08 MAG – “La Juve? Da giocatore e anche oggi da allenatore, ho sempre toccato con mano una squadra con una grandissima mentalità e un grandissimo senso di appartenenza.
Tutti sono avvelenati quando scendono in campo. Il Milan ha sempre avuto tanta qualità, ma il mondo Juve mi ha sempre affascinato perché c’è grande compattezza e ho sempre invidiato questo atteggiamento”. Lo rivela Gennaro Gattuso parlando degli avversari bianconeri che il suo Milan affronterà domani sera nella finale di Coppa Italia. “Non è facile fare quello che ha fatto la Juve in questi anni in Italia – ha concluso il tecnico rossonero – se è più importante vincere le Champions come il Milan o gli scudetti come la Juventus? A livello di prestigio ed economico, sicuramente la Champions è superiore. Ma arrivare in finale è come vincere e la Juve di finali ne ha fatte tantissime. Se vogliamo vincere domani dobbiamo mettere in campo il Dna Juve”.
Perin, per nazionale è anno zeroMancini o Ranieri? Conta solo essere convocato
GENOVA08 maggio 201819:40
– GENOVA, 8 MAG – “Quale ct preferisco? La mia preferenza va alla maglia azzurra. Mi piace essere sempre tra i convocati. C’è un senso di patriottismo vero quando ti convoca la nazionale, è qualcosa di straordinario e fa piacere essere tra chi veste la maglia azzurra”. Così Mattia Perin sul toto nomi per la panchina dell’Italia.
“Mancini giusto? Non spetta a me dirlo, ci sono i vertici Figc e penso che loro abbiano capito gli errori fatti. E’ l’anno zero e non bisogna ripetere errori fatti in passato. Sicuramente l’Italia tornerà ad essere la nazionale forte che è stata per tutto questo tempo”.
Bonucci: trofeo può dare svolta stagione’Cicli iniziano sempre da vittorie, venderemo cara pelle’
ROMA08 maggio 201819:42
– ROMA, 08 MAG – “Alzare la coppa è giù un motivo importante, farlo domani sera dopo tutte le difficoltà incontrate durante l’anno e quello che si è sentito, sarebbe importante per il Milan come squadra e società, per i tifosi e per noi giocatori. Quest’anno sono fermo a due gol ma mi preme molto di più vincere il primo trofeo con la maglia del Milan e dare una svolta a questa stagione”. Così il difensore del Milan e della Nazionale, Leonardo Bonucci, alla conferenza stampa di vigilia della finale di Coppa Italia contro la Juventus in programma domani allo stadio Olimpico di Roma. “I cicli cominciano sempre con una vittoria – ha aggiunto il difensore rossonero – speriamo che per noi inizi già domani sera. Venderemo cara la pelle perché meritiamo questo trofeo, lo meritano i tifosi e la società. Spero di vivere una festa nella sua totalità”.
Junior Tim Cup, sorteggiati i gironiDomani assegnato trofeo calcio a 7 under 14
ROMA08 maggio 201820:13
– ROMA, 8 MAG – Allo stadio Olimpico di Roma sono stati sorteggiati i gironi della finale della Junior TIM Cup, il torneo di calcio a 7 Under 14 sostenuto da Lega Serie A, Tim e Csi che domani vedrà le 4 squadre qualificate sfidarsi per alzare al cielo il trofeo 2017/2018. Gli accoppiamenti delle sfide tra le finaliste che domani si contenderanno il trofeo 2017/2018, dopo aver vinto le Fasi Finali Interregionali nei gironi di Milano, Reggio Emilia, Bergamo e Roma, sono: Parrocchia Beata Vergine Addolorata di Milano contro Oratorio C.G. San Michele di Firenze; Oratorio Don Guanella di Napoli contro Parrocchia Santa Maria Bambina di Sassari. Il sorteggio dei match che domani assegneranno il titolo della VI edizione sono stati effettuati nel contesto della Conferenza stampa di Juventus e Milan. Nell’ occasione, i due allenatori Massimiliano Allegri e Gennaro Gattuso e i due capitani Gianluigi Buffon e Leonardo Bonucci hanno ricevuto dai ragazzi in dono la speciale maglia della Junior TIM Cup con la scritta “Uno di Noi”.
Diritti tv: Serie B, trattative privateOfferte troppo basse, nessuna ha superato il prezzo minimo
MILANO08 maggio 201821:11
– MILANO, 8 MAG – La Lega B proverà a vendere i diritti tv del campionato per il prossimo triennio avviando trattative private. Lo ha deliberato l’assemblea dei club cadetti all’unanimità, informata dal presidente Mauro Balata che nessuna delle tre offerte pervenute (Mediaset, Perform e Discovery secondo indiscrezioni) ha superato il prezzo minimo. I soggetti interessati a partecipare alle trattative dovranno darne comunicazione rispondendo all’invito della Lega B, pubblicato sul sito ufficiale, entro le ore 19 del 14 maggio 2018, come rende noto la Lega B in un comunicato. Balata ha informato i club della volontà di caratterizzare i playoff e i playout con una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la Fondazione Ospedale del Bambino Gesù, il più grande centro pediatrico d’Europa. Dopo la riunione della scorsa settimana con i direttori amministrativi delle società, l’Assemblea ha approfondito alcuni temi riguardanti la distribuzione di risorse derivanti dalla mutualità.
Sfuma sogno Herbiers,Coppa Francia a PsgSquadra terza serie regge confronto con milionari, finisce 2-0
PARIGI08 maggio 201823:11
– PARIGI, 8 MAG – Sfuma il sogno del Les Herbiers, la squadra di terza serie arrivata in finale della Coppa di Francia, contro i milionari del Paris St. Germain. Cavani (a segno su rigore nella ripresa) e compagni hanno infatti vinto per 2-0.Così il Psg in questa stagione fa il poker, avendo vinto anche Supercoppa nazionale, campionato e Coppa di Lega. Il primo gol dei parigini è stato segnato da Lo Celso al 26′ pt.
TSilva solleva Coppa con capitano rivaleBel gesto difensore Psg, che onora prova rivali nella finale
PARIGI08 maggio 201823:45
– PARIGI, 8 MAG – Bel gesto del capitano del Paris St.
Germain, l’ex milanista Thiago Silva. Al momento di ricevere la Coppa di Francia dalle mani del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ha chiamato il capitano rivale del Les Herbiers, Sebastien Flochon, e poi dalla tribuna d’onore ha sollevato il trofeo insieme a lui. Tutto ciò per onorare la prova degli avversari del Psg che, nonostante le due categorie di differenza, hanno tenuto benissimo il campo per tutta la partita, persa per 2-0.
Calcio, per diritti tv bando da rifareAccolta istanza Sky.Giudice, da Mediapro violate norme antitrust
MILANO09 maggio 201810:35
– MILANO, 9 MAG – Il tribunale di Milano ha confermato la sospensione del bando per i diritti tv della Serie A di Mediapro, accogliendo le istanze di Sky. Secondo quanto si apprende, il giudice Claudio Marangoni ha stabilito che il bando va annullato perché non era correttamente formulato e in particolare ha riscontrato violazioni dei principi antitrust.
Sky,pronti a garantire futuro del calcioFatta chiarezza, da tribunale certezze per tutti
MILANO09 maggio 201811:03
– MILANO, 9 MAG – “La decisione del Tribunale di Milano ha confermato che era necessaria una verifica dell’ aderenza del bando di Mediapro alle leggi italiane, facendo chiarezza a beneficio di tutti i partecipanti e creando i presupposti per la definizione della procedura di assegnazione dei diritti 2018-21 della serie A”. Lo fa notare Sky, in una dichiarazione all’Ansa, chiarendo di essere “pronta come sempre a fare la sua parte con un’importante offerta che possa dare certezza a tutti gli appassionati e allo stesso tempo garantire il futuro dei club e di tutto il sistema calcio”.
Diritti tv: Mediapro pagherà 15.600 euroSocietà spagnola condannata al rimborso delle spese legali
MILANO09 maggio 201811:24
– MILANO, 9 MAG – Il Tribunale di Milano, confermando la sospensione del bando di Mediapro per i diritti tv della Serie A, ha condannato la filiale italiana della società audiovisiva spagnola al rimborso delle spese legali e degli oneri di legge in favore di Sky per un importo di 15.600 euro. Lo si legge nel dispositivo con cui il giudice Claudio Marangoni ha di fatto annullato il bando di Mediapro, rilevando una violazione delle norme Antitrust.