Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie

CALCIO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 12:15 DI MARTEDì 15 MAGGIO 2018, ALLE 23:30 DI OGGI, MERCOLEDì 16 MAGGIO 2018, CON, ALLA FINE, ANCHE UN AGGIORNAMENTO SUGLI OPEN BNL DI TENNIS

Tempo di lettura: 23 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Maggio, 2018, 21:31:23 di Maurizio Barra

Festa scudetto Juve, torna bus scoperto
L’iniziativa manca dal 2014, l’ultimo anno di Antonio Conte

TORINO15 maggio 201812:15

– TORINO, 15 MAG – Prende sempre più corpo l’idea del bus scoperto per consentire alla Juventus di festeggiare il settimo scudetto consecutivo tra le vie di Torino. Un tavolo tecnico per organizzare l’iniziativa, che manca dal 2014, l’ultimo anno di Antonio Conte sulla panchina bianconera, è previsto per giovedì 17 maggio un tavolo tecnico a cui è previsto partecipino tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalle forze dell’ordine per la sicurezza.
In caso di via libera da parte di tutti i soggetti coinvolti, il bus dovrebbe sfilare per le vie del centro sabato pomeriggio, dopo la partita con il Verona e la premiazione per lo scudetto.
Juve sabato in campo con la nuova magliaClub rinnova divisa, rispetto verso colori ma look contemporaneo

TORINO15 maggio 201813:18

I colori, il bianco e il nero, sono sempre gli stessi, ma a cambiare sono le strisce. Nuovo abito per la Juventus, che sabato contro il Verona presenta la maglia della prossima stagione. Lo annuncia il club sul proprio sito internet, pubblicando le prime foto della divisa, dal design “semplice e sfrontato – si legge – ispirato dal rispetto verso gli iconici colori bianconeri ma con un look contemporaneo”.  Nella parte anteriore, la nuova maglia presenta solo due strisce verticali, che diventa una sola su quella posteriore. Un “mix di tradizione e futuro” sul quale spicca il nuovo logo della Juventus. Inedita, infine, è struttura del colletto, a ‘v’, proposta in esclusiva da Adidas.
Mancini, voglio riportare Italia in altoChiamerò e parlerò con Balotelli, ci sono tanti con qualità

FIRENZE15 maggio 201812:25

– FIRENZE, 15 MAG – “Voglio essere un ct perbene e riportare l’Italia sul tetto del modo e d’Europa. Questo era il momento più adatto per questa scelta. Parlerò e chiamerò Balotelli. Ci sono tanti giocatori di qualità”. Così il nuovo ct azzurro Roberto Mancini durante la presentazione a Coverciano.
Fabbricini, Mancini scelta tecnicaCommissario Figc: lavoriamo per il bene del movimento

FIRENZE15 maggio 201813:06

– FIRENZE, 15 MAG – ”La scelta di Mancini è squisitamente tecnica, non ci sono altre considerazioni, tantomeno politiche, cerchiamo portare avanti il nostro mandato con massima serenità, lavorando per il bene del calcio e della Figc”. Così il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini durante la presentazione di Roberto Mancini oggi a Coverciano.
Ancora da definire lo staff che affiancherà il neo ct, compresa la presenza possibile di Andrea Pirlo: ”Ho parlato di lui con Costacurta, a breve mi consulterò con Andrea” ha precisato Mancini.
Mancini: sfida difficile ma bellaBuffon? Gli parlerò in vista dell’amichevole del 4 giugno

FIRENZE15 maggio 201813:07

– FIRENZE, 15 MAG – ”Sarà una sfida difficile ma bella – le parole di Roberto Mancini – nella vita nulla è semplice. E’ difficile accontentare tutti i tifosi, vincendo un trofeo con l’Italia, però possiamo unire”.
”Buffon? Gli parlerò in vista dell’amichevole del prossimo 4 giugno”, ha aggiunto il neo commissario tecnico dell’Italia.
Mancini ct azzurro, orgoglio di JesiSindaco Bacci su Fb ‘in bocca al lupo a nostro concittadino’

JESI (ANCONA)15 maggio 201814:08

– JESI (ANCONA), 15 MAG – L’orgoglio e gli auguri della città di Jesi per la nomina di Roberto Mancini a ct azzurro. Li esprime, a nome di tutta la cittadinanza, il sindaco Massimo Bacci, in un post Facebook: “Un grande in bocca al lupo a Roberto Mancini, nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. E’ il sigillo ad una carriera straordinaria in campo ed in panchina. Orgogliosi di averlo come nostro concittadino!”.
Figc, Fabbricini “Mancini è ct giusto”Dg Uva: Rinnovo automatico in caso qualificazioni europee

FIRENZE15 maggio 201814:10

– FIRENZE, 15 MAG – ”Mancini è la persona più indicata ad assolvere il compito di ct”: così il commissario straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini nel corso della presentazione del nuovo ct azzurro. ”Chiedevamo voglia smisurata di sedersi su questa panchina storica e una persona di grande competenza tecnica – ha spiegato Fabbricini – Mancini ha fatto la sua scelta rinunciando a prospettive economiche importanti. Questo testimonia la totale determinazione e volontà di rivestire questo ruolo”.
Il commissario della Figc ha poi ringraziato Luigi Di Biagio ”che ha profuso entusiasmo e professionalità nella trasferta inglese creando un ottimo clima nel gruppo”.
”Mancini ha firmato un contratto di 2 anni + 2 – ha spiegato il dg della Figc Michele Uva – con rinnovo automatico in caso qualificazioni europee. Un contratto base fissa più bonus”.
Aiac, Immobile giocatore dell’annoAttaccante Lazio premiato a Napoli nel corso di Football Leader

15 maggio 201814:18

NAPOLI, 15 MAG – E’ Ciro Immobile il giocatore dell’anno secondo i voti della giuria tecnica dell’associazione italiana allenatori (Aiac). L’attaccante della Lazio, che a una giornata dalla fine del campionato guida la classifica cannonieri con 29 gol, sarà premiato a Napoli nell’ambito di Football Leader 2018 martedì 22 maggio. Immobile è stato premiato per “aver mostrato un eccezionale e impareggiabile fiuto del gol, riflesso di un talento indiscutibile e di una classe da campione purissimo, da erede dei più grandi bomber della storia del calcio italiano”. Immobile, nato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, riceverà anche una targa speciale dedicatagli dall’amministrazione comunale di Napoli guidata dal sindaco Luigi de Magistris.
Sassuolo, Squinzi “ci siamo ripresi…””Non mi hanno ancora proposto un piano per il futuro”

MILANO15 maggio 201814:22

– MILANO, 15 MAG – “Mi aspettavo qualcosa di più ma va bene così ci siamo ripresi nel finale”. Questo il commento di Giorgio Squinzi, patron del Sassuolo, sulla squadra in campionato.
“Sul futuro non mi pronuncio, non mi hanno ancora proposto un piano e quando arriverà vedremo”, ha aggiunto a proposito del suo impegno per la squadra.
Perrotta, ‘Mancini ct? Ottima scelta’Campione del mondo, ‘Un grandissimo che ha fatto storia di club’

ROMA15 maggio 201815:42

– ROMA, 15 MAG – “Mancini è un grandissimo allenatore, ha fatto la storia recente di club italiani ed esteri. È un’ottima scelta, poi bisogna capire il materiale che avrà a disposizione”. È il pensiero di Simone Perrotta, campione del mondo nel 2006, sulla scelta di Roberto Mancini commissario tecnico della Nazionale. Facendo il punto sullo scudetto appena vinto dalla Juventus, Perotta ha aggiunto: “Dopo la vittoria a Torino sembrava che il Napoli potesse prendere il sopravvento, soprattutto negli ultimi 10 minuti di Inter-Juve – le parole dell’ex romanista a margine di un evento al Coni – Ma ha vinto la squadra che più ha meritato. La Roma in Champions ha dimostrato che poteva addirittura arrivare in finale”.
Diritti tv: in 7 in corsa per serie BAl via trattative private. Balata, nostro format interessante

MILANO15 maggio 201816:23

– MILANO, 15 MAG – Sono sette i soggetti che parteciperanno alle trattative private per l’acquisto dei diritti tv della Serie B. Lo rende noto la Lega B, definendo “una risposta molto soddisfacente” le manifestazioni di interesse presentate (entro il limite fissato per ieri) da parte di Mediapro Italia, già impegnata per rivendere i diritti della Serie A, Eleven Sports, Eurosport, Fox Networks Group, Perform Sports Content & Media, Rti – Reti Televisive Italiane del Gruppo Mediaset, e Sky Italia. La Lega B, nelle prossime settimane, procederà con l’avvio delle trattative private alle quali seguirà una comunicazione sul sito ufficiale di conclusione della procedura e relativo termine entro il quale presentare le offerte. “La Serie B si conferma ancora una volta un format interessante e avvincente, grazie alla sua imprevedibilità e allo spettacolo che è capace di offrire – sottolinea il presidente della Lega B Mauro Balata, in una nota -. Caratteristiche che dobbiamo difendere in ogni modo”.
Juve in vacanza fino a venerdìAllenamenti riprendono venerdì pomeriggio

TORINO15 maggio 201816:53

– TORINO, 15 MAG – Aveva promesso una settimana di vacanza, in caso di scudetto anticipato, e così è stato.
Massimiliano Allegri ha lasciato liberi i giocatori della Juventus fino a venerdì, quando effettueranno una seduta pomeridiana in preparazione della gara contro il Verona del giorno dopo, ultimo impegno della stagione.
Presidente Sir, De Vrij farà come Leon”Come lui darà tutto per far vedere che fa la differenza”

PERUGIA15 maggio 201816:54

– PERUGIA, 15 MAG – “Stefan De Vrij giocherà alla morte per la Lazio. Perché così quando arriverà all’Inter sarà chiaro che è stato lui a fare la differenza”: parola di Gino Sirci, presidente della Sir Perugia sconfitta nella seminale di Champions league di pallavolo dallo Zenit Kazan guidato dal fuoriclasse Leon già acquistato dalla formazione umbra.
Una situazione analoga a quella che è destinato a vivere il difensore olandese della squadra romana già preso dai nerazzurri. Con Lazio e Inter che domenica sera si contenderanno un posto nella prossima Champions di calcio.
“Non esiste che un atleta giochi per perdere” ha detto Sirci all’ANSA. “Succede invece spesso – ha aggiunto – che qualcuno possa giocare contro la squadra che già l’ha acquistato. Ma parliamo di professionisti attaccati alla maglia che vogliono fare vedere alla loro prossima squadra di essere in grado di fare la differenza. E per questo – ha concluso Sirci – sono certo che De Vrij giocherà alla morte”.

Portogallo, R.Sanches fuori da pre-listaDentro gli ‘italiani’ Cancelo, Mario Rui, Andrè Silva e Nani

ROMA15 maggio 201816:55

– ROMA, 15 MAG – Non c’è Renato Sanches tra i pre-convocati dal ct del Portogallo, Fernando Santos, resa nota oggi. Presenti invece gli ‘italiani’ Cancelo (Inter), Mario Rui (Napoli), Andrè Silva (Milan) e Nani (Lazio). Questo l’elenco: Portieri: Lopes (Lione), Beteo (Goztepe), R.Patricio (Sporting Lisbona).
Difensori: Antunes (Getafe), B.Alves (Rangers), Soares (Southampton), Cancelo (Inter), Fonte (Dalian Yifang), Neto (Fenerbahce), Rui (Napoli), Semedo (Barcellona), Pepe (Besiktas), Guerreiro (Dortmund), Pereira (Porto), Rolando (Marsiglia), Dias (Benfica).
Centrocampisti: A.Silva (Leicester), A.Gomes (Barcellona), B.Fernandes (Sporting Lisbona), J.Mario (West Ham), J.Moutinho (Monaco), M.Fernandes (Lokomotiv), R.Neves (Wolverhampton), S.Oliveira (Porto), Carvalho (Sporting Lisbona).
Attaccanti: A.Silva (Milan), B.Silva (City), C.Ronaldo (Real Madrid), Eder (Lokomotiv), Martins (Sporting Lisbona), Guedes (Valencia), Nani (Lazio), Paulinho (Braga), Quaresma (Besiktas), Lopes (Monaco).
Malagò ‘Mancini si farà voler bene”Avrà grande responsabilità, scelta frutto di tante variabili’

ROMA15 maggio 201816:56

– ROMA, 15 MAG – “Di Mancini non posso che pensare bene, ho rispettato i desiderata dei commissari che dovevano fare delle valutazioni tecniche ma anche altre variabili che potevano incidere. Mancini ha dimostrato di averle tutte, ora ha una bella responsabilità ma si è messo in condizione di farsi volere bene da tutti gli italiani”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in merito alla scelta di Roberto Mancini ct della Nazionale italiana.
Diritti tv:Malagò, 22/5 direzione chiaraCommissario, ‘Canale Lega? Non lo so, dirlo non sarebbe serio’

ROMA15 maggio 201817:05

– ROMA, 15 MAG – “Gli italiani vedranno le partite in tv, mi sento di dire che il 22 maggio verrà presa una decisione, che poi determini contestualmente una risposta certa non posso dirlo, ma certo che la prua della barca vada verso una direzione e nel giro di qualche ora o giorno ci sia una soluzione con un nome e cognome”. Lo dice Giovanni Malagò in qualità di commissario di Lega di A, nel giorno in cui l’assemblea di Milano è andata deserta, come annunciato. Alla prossima del 22 maggio, oltre alla governance, c’è il tema dei diritti tv con l’ultimatum a Mediapro sulla fideiussione. Tra le ipotesi anche quella di un canale della Lega su cui però il numero uno dello sport italiano preferisce non sbilanciarsi: “Ci sono molte variabili che possono incidere – ha chiarito a margine di un evento al Coni – Chiaro che da adesso al 22 maggio ci saranno dialoghi, confronti, avvocati, che dovranno far spostare l’ago della bilancia da una parte e dall’altra”.
Calcio: giudice, 3 giornate a VeretoutFermati per un turno 10 giocatori, tre sono della Spal

ROMA15 maggio 201817:39

– ROMA, 15 MAG – Tre giornate di squalifica sono state comminate dal giudice sportivo di Serie A al fiorentino Veretout “per avere, al 50′ st, durante un’azione di giuoco, colpito con un calcio alla gamba un calciatore avversario, senza alcuna possibilità di giocare il pallone”.
Oltre al calciatore francese, sono stati squalificati – tutti per un turno – altri dieci giocatori: Toloi (Atalanta), Montolivo (Milan), Nainggolan (Roma), Behrami (Udinese), Borini (Milan), Cionek (Spal), Everton (Spal), Helander (Bologna), Masiello (Atalanta), Salamon (Spal). Una giornata di stop anche al vice-allenatore della Fiorentina Giacomo Murelli “per avere, al termine della gara, rientrando negli spogliatoi, allontanato un allenatore della squadra avversaria portando la propria mano aperta all’altezza del viso e spingendolo, senza violenza”.
Cori anti Napoli, multa e diffida a SampSanzione attenuata per intervento diretto del presidente Ferrero

ROMA15 maggio 201817:40

– ROMA, 15 MAG – Ventimila euro di multa e diffida per la Sampdoria, i cui tifosi si sono resi domenica sera responsabili di cori denigratori nei confronti dei tifosi del Napoli. Lo ha stabilito il giudice sportivo sulla base del referto dell’arbitro che aveva sospeso la gara per tre minuti.
“La sanzione è stata attenuata – fa sapere la Lega di A – visto anche l’intervento personale e diretto del presidente della Sampdoria al fine di far cessare definitivamente i cori denigratori”.
Zoff, Mancini buona scelta per Nazionale?Servono generazioni di giocatori all’altezza della situazione’

ROMA15 maggio 201817:40

– ROMA, 15 MAG – “Mancini è una buona scelta senza dubbio. E’ un allenatore di esperienza. L’importante è che vengano su dei giovani interessanti per poter formare la Nazionale e adeguarla alle nostre tradizioni”: così ai microfoni di Radio Cusano Campus Dino Zoff commenta la nomina di Roberto Mancini a ct della nazionale. “Essere fuori dal Mondiale dopo 60 anni, vedendo partecipare squadre che non hanno la nostra tradizione, è davvero triste – sottolinea – Del resto se non vinci non puoi ancorare le cose a quello che eri. Per tornare grandi servono generazioni di giocatori all’altezza della situazione. Adesso ci sono pochi italiani che giocano nelle squadre giovanili, ci sono già tanti stranieri. I talenti italiani buoni vengono fuori ugualmente, ma ovviamente c’è qualche difficoltà in più”, conclude Zoff.
Calcio: Serie B, 3 turni a EmpereurAltri 10 calciatori fermati per un turno

ROMA15 maggio 201818:10

– ROMA, 15 MAG – Sono 11 i calciatori fermati dal giudice sportivo di Serie B dopo la 41/a giornata di campionato: di questi, 10 sono stati fermati per un turno, mentre Empereur del Bari per tre gare (per espressioni ingiuriose nei confronti del quarto uomo).
Gli altri dieci giocatori squalificati sono: Coda (Pescara), Ariaudo (Frosinone), Bianchi (Ascoli), Brugman (Pescara), Gagliolo (Parma), Golubovic (Novara), Moscati (Novara), Pesce (Cremonese), Sabelli (Bari), Sciaudone (Novara).
Nesta, detto a ragazzi di sognare la A”Io ci credo” ha detto il nuovo allenatore del Perugia

PERUGIA15 maggio 201818:47

– PERUGIA, 15 MAG – “Io credo nei sogni, e ho detto ai ragazzi di sognare la serie A”: si è presentato così Alessandro Nesta, nuovo allenatore del Perugia Calcio subentrato all’esonerato Roberto Breda a 90′ dalla fine del campionato di B. Con la squadra che si è già assicurata un posto certo nei playoff promozione.
Secondo Nesta per affrontare con la giusta mentalità la coda del campionato “servirà vincere a Empoli”. “Per ricreare – ha aggiunto – grande entusiasmo e affrontare i playoff con un’altra testa”.
Alla presentazione del tecnico c’era anche il presidente biancorosso Massimiliano Santopadre. “Non ho deciso di cambiare – ha spiegato – per quello che non vedevo più in Breda, che ringrazio per quanto fatto, ma nel gruppo. Alessandro spero dia una ventata di entusiasmo per raggiungere il nostro sogno”.
Sul fronte tecnico, Nesta ha detto poi di “non voler stravolgere niente”. “Ma bisogna essere pronti – ha spiegato – a un paio di moduli, perché se hai un problema devi essere pronto a cambiare”.

Mondiali: Tas, niente Marocco per MunirGiocatore ha doppia nazionalità ma aveva esordito con la Spagna

ROMA15 maggio 201819:03

– ROMA, 15 MAG – Niente Mondiali per Munir El Haddadi, il giocatore che ha il doppio passaporto ispano-marocchino e che si era appellato al Tas per poter cambiare nazionalità e giocare con la nazionale nordafricana. L’ex giocatore del Barcellona, oggi in forza all’Alaves, aveva inizialmente scelto la ‘Roja’, salvo poi ricredersi e, con l’appoggio della federazione marocchina, chiedere di poter giocare nella nazionale dei suoi genitori. Una richiesta bocciata dalla Fifa e il mese scorso che era stata impugnata dal giocatore e dalla Federazione marocchina ma che però adesso è stata respinta anche dalla Corte Arbitrale dello Sport di Losanna.
Classe ’95, nato a San Lorenzo de El Escorial, vicino Madrid, da genitori marocchini, Munir nel settembre 2014, quando era in forza al Barcellona, era stato convocato dall’allora ct, Vicente del Bosque, per le qualificazioni all’Europeo 2016, esordendo l’8 settembre contro la Macedonia, entrando nella ripresa. Da allora non però non era più stato convocato.
Ag. Buffon: addio non sarà “alla Totti””Il più grande portiere della storia, non nascerà un altro Gigi”

TORINO15 maggio 201819:53

– TORINO, 15 MAG – “Non sarà un addio alla Totti, quelle celebrazioni appartengono allo stile focoso romano. Sotto la Mole mi aspetto piuttosto un saluto simile a quello di Del Piero. Un quarto d’ora prima succederà qualcosa, magari come il lenzuolo ‘Ciao Platini'”. Per Silvano Martina l’addio al calcio giocato di Gianluigi Buffon, di cui è stato l’agente sin dall’inizio della carriera, sarà “strappalacrime” ma “sobrio”.
Per il procuratore sportivo, lascia il calcio il numero uno più forte di tutti i tempi. “Ho avuto il piacere di accompagnare nel suo percorso il più grande portiere della storia del calcio – dice a juvenews.eu -. Mi dispiace per Donnarumma, ma non nascerà mai più un altro Gigi”. Il futuro di Buffon è ancora un mistero, anche se sembra certo che resterà nel calcio. “Non posso anticipare nulla – dice Martina – perché cosa farà da grande lo dirà lui dopodomani alla stampa”. Il portiere ha infatti convocato una conferenza, giovedì mattina all’Allianz Stadium.
‘Crazy for football’, e l’Italia e’ Mondiale A Roma Dream Word Cup, calcio a 5 per pazienti psichiatrici

ROMA16 maggio 201819:13

L’Italia ha vinto la Dream Word Cup 2018, il campionato del Mondo di calcio a 5 per pazienti psichiatrici. In finale gli azzurri, guidati dal ct Enrico Zanchini, hanno battuto 17-4 il Cile. Il torneo si è disputato al Pala Tiziano di Roma. In semifinale gli azzurri aveva battuto 9-8 il Perù. L’Italia aveva conquistato l’accesso tra le prime quattro battendo la Francia 15-2.La Dream World Cup è alla seconda edizione e si è svolta al Pala Tiziano di Roma.”Questa iniziativa – dice Santo Rullo, psichiatra, ideatore dell’evento che si è chiuso oggi a Roma – ha realizzato il sogno di tutti i partecipanti di vestire la maglia della propria nazionale. Questa maglia ha abbattuto la vergogna, lo stigma del disturbo psichiatrico e investito di orgoglio tutti”.Dopo il match con la Francia il tecnico della Nazionale, Enrico Zanchini, aveva dichiarato: “La semifinale era l’obiettivo minimo che ci eravamo dati e per questo non possiamo che essere contenti. La speranza era quella di arrivare primi del girone per incontrare, poi com’è stato, la Francia nei quarti di finale. Ma non è stato tutto così scontato perché Ungheria e Cile sono stati ossi duri. Nei quarti con la Francia hanno giocato tutti e questa credo che sia la mia vittoria più grande: è andato in gol anche Ruggero Della Spina, uno di quelli che fino a oggi aveva giocato pochissimo. Una soddisfazione immensa, io già così mi sento campione del mondo”.Preziosa l’opera di volontariato prestata dai soci/utenti del centro di riabilitazione psichiatrica di Progetto Itaca Roma, Associazione per la salute mentale, che si sono occupati del servizio d’ordine. “Pari dignità e qualità di vita per i pazienti psichiatrici anche nel grande sport del calcio – ha dichiarato Guido Valentini, Direttore del centro – La Nazionale italiana campione del mondo 2018 è l’unica a giocare un mondiale e a vincerlo. Festeggiamo i 40 anni della legge Basaglia con una coppa davvero eccezionale, frutto di questa riforma lungimirante. Un grazie speciale all’Associazione Ecos e al suo Presidente Valerio Di Tommaso, che ha speso tempo e risorse per organizzare questo mondiale, e a Santo Rullo, lo psichiatra tra i più illuminati che abbiamo in Italia”.IL TORNEONove squadre in campo, organizzate in due gironi da 5. E’ la Dream World Cup, una manifestazione sportiva che vede in campo 150 pazienti psichiatrici per un torneo di 4 giorni, in un torneo che si svolge presso il Palazzetto dello sport di Roma.
Le squadre che partecipano al torneo sono Italia, Spagna, Argentina, Cile, Francia, Giappone, Perù, Ucraina e Ungheria. Doveva essere presente anche il Senegal, che però non ha potuto partecipare per motivi economici. Come data di apertura del torneo è stato scelto il 13 maggio, giorno in cui ricorre il quarantennale della legge Basaglia che obbligò la chiusura definitiva di tutti i manicomi. “Per i ragazzi è importante l’attività sportiva quotidiana, perché le persone con un disturbo psichiatrico hanno un rischio di una vita media del 20% inferiore rispetto alle persone che non hanno disturbi psichici – spiega Santo Rullo, Psichiatra della Nazionale italiana – perché sono condannate dalla malattia e dagli psicofarmaci a una vita sedentaria e all’aumento del peso”. “Lo sport per I pazienti psichiatrici è importante perché li aiuta con reinserimento sociale e soprattutto a produrre tutta una serie di antidepressivi naturali” Così in occasione della Dream World Cup parlano Francesco Trento e Volfango De Biase, autori del documentario ‘Crazy for football’, vincitore del David di Donatello 2017.

Giocatori S.Lisbona aggrediti dai tifosiInterrotto allenamento, botte dopo mancato ingresso in Champions

LISBONA15 maggio 201822:33

– LISBONA, 15 MAG – Un gruppo di tifosi ha fatto irruzione nel centro di allenamento dello Sporting Lisbona ed ha aggredito giocatori, tecnici e personale del club. Lo Sporting ha rilasciato una dichiarazione per condannare quelli che definisce “atti di vandalismo e attacchi ai nostri atleti, allenatori e dipendenti”. La televisione pubblica RTP riferisce che circa 50 persone, con i volti coperti per non essere identificati, hanno organizzato una spedizione punitiva interrompendo l’allenamento per aggredire giocatori e personale.
Durante l’assalto è stato anche danneggiato uno spogliatoio.
Lo scorso fine settimana lo Sporting ha fallito l’ingresso nella prossima Champions League dopo una sconfitta nell’ultimo turno della lega portoghese.
Maradona allenatore-presidente Dinamo BrestCon il club bielorusso un contratto triennale

BUENOS AIRES16 maggio 201813:47

Diego Maradona ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il club bielorusso Dinamo Brest del quale diventa presidente ed allenatore. L’ex stella del calcio, 57 anni, ha pubblicato su Instagram una foto del suo nuovo contratto, accompagnata dalle parole “grazie per la fiducia e per aver pensato a me”.
Il campione del Mondo 1986 ha recentemente chiuso l’avventura sulla panchina dell’Al-Fujairah, squadra che milita nella seconda divisione degli Emirati Arabi. Il suo contratto non è stato esteso dopo che non ci è riuscito a raggiungere la promozione nella massima lega del paese.
La Dinamo Brest ha dichiarato sul proprio account Twitter che Maradona ha firmato un accordo triennale, e assumerà il ruolo dopo il termine del Mondiale in Russia.
Mondiali,lunedì i convocati della SpagnaLopetegui ha trasmesso alla Fifa una prima lista di 35 giocatori

ROMA16 maggio 201810:38

– ROMA, 16 MAG – Il ct della nazionale di calcio spagnola presenterà solo lunedì 21 maggio la lista dei convocati per i Mondiali di Russia 2018. Inizialmente Julen Lopetegui aveva intenzione di presentare venerdì l’elenco dei giocatori che parteciperanno al Mondiale, ma la concomitanza con un evento istituzionale in onore del fuoriclasse del Barcellona Andres Iniesta ha spinto il tecnico delle furie rosse a rinviare l’appuntamento, che avverrà appunto lunedì a Madrid, nella sede di Telefonica, lo sponsor principale della Spagna. Lopetegui comunque ha già trasmesso alla Fifa una prima lista di 35 giocatori, che la federcalcio mondiale non ha pubblicizzato su richiesta dell’allenatore. La presentazione della lista dei convocati avverrà dunque una settimana prima del raduno, fissato per il 28 maggio. La Spagna, inclusa nel gruppo B del Mondiale, debutterà il 15 giugno contro il Portogallo; seconda partita il 20, contro l’Iran. Ultima gara nella fase a gironi, col Marocco, il 25 giugno.
Inter, torna il Biscione sulla maglia 2018/19Club omaggia tradizione per i 20 anni di partnership con Nike

MILANO16 maggio 201813:07

L’Inter omaggia la sua tradizione con la nuova divisa per la stagione 2018/19. Il club nerazzurro, in collaborazione con Nike, ha presentato oggi la maglia per la prossima annata, celebrando i 20 anni di partnership con l’azienda statunitense. Sulla nuova divisa dominano le righe verticali nerazzurre, con dettagli color oro per il logo Nike e lo stemma del club (in bianco, invece, lo sponsor Pirelli), mentre ritorna l’effetto Biscione: le righe blu e nere adottano gradualmente una grafica a pelle di serpente mentre scendono lungo la maglia. Per celebrare i 20 anni di partnership, la divisa è stata ispirata a quella della stagione 1998-99, la prima firmata da Nike, e a quella del 2010-11, la più blasonata dell’era moderna, poiché l’Inter era campione d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Figc, riunione di varie componentiAlla sede Lnd si discute su candidatura ex presidente federale

ROMA16 maggio 201812:25

– ROMA, 16 MAG – Ha preso il via presso la sede della Lega nazionale dilettanti l’incontro tra le componenti di Lnd, Lega Pro, Aic e Aia. Al centro del summit, che segue altri incontri avvenuti nelle settimane scorse, la candidatura di Giancarlo Abete a presidente della Federcalcio in caso di elezioni per porre fine al commissariamento di Roberto Fabbricini. All’incontro hanno preso parte anche lo stesso Abete e il presidente della Lega di B, Mauro Balata.
Juve, sul web critiche alla nuova divisaPetizione tifosi contro divisa che dovrebbe debuttare sabato

TORINO16 maggio 201812:49

– TORINO, 16 MAG – Fa discutere sui social la nuova maglia della Juventus, che i giocatori indosseranno per la prima volta sabato contro il Verona. I tifosi si dividono tra apprezzamenti e critiche, rivolte in particolare alla “toppa” – come la definiscono – applicata al centro della maglia e sulla quale campeggia il nome dello sponsor bianconero.
Ha già raggiunto le 10 mila firme la petizione online, su Change.org, che chiede di sostituire la toppa, mentre l’hashtag “#notoppa” sta diventando uno dei trend topic di Twitter, dove sono numerosi i tifosi per cui “rovina una maglia potenzialmente bellissima”.
Balata, Lega B appoggia Abete? PrematuroN.1 B: “Blocco campionato? Non ne parliamo, ma siamo contrari’

ROMA16 maggio 201813:50

– ROMA, 16 MAG – “Oggi siamo stati qui come spettatori.
Porteremo in assemblea lunedì le riflessioni fatte, abbiamo ringraziato per l’invito tutti i presidenti delle altre componenti. Se la Lega di B farà parte di questa cordata? Mi sembra prematuro parlarne”. Lo dice il presidente della Lega B, Mauro Balata, lasciando l’incontro in corso a Roma delle componenti federali (Lnd, Lega Pro, Aic e Aia) determinate a candidare Giancarlo Abete alla presidenza della Figc in modo da porre fine al commissariamento di Roberto Fabbricini. “Abete è un galantuomo e una persona di grande equilibrio – ha proseguito Balata – così come il commissario Fabbricini ma sarà l’assemblea a fare valutazioni politiche e in quella sede decideremo. Noi in questo momento stiamo riflettendo su temi molto delicati e importanti come le seconde squadre, siamo interessati a temi concreti per il futuro del mondo del calcio”.
Premier: Allardyce lascia l’EvertonEx ct Inghilterra aveva contratto fino al giugno 2019

ROMA16 maggio 201813:53

– ROMA, 16 MAG – A tre giorni dalla fine del campionato di Premier League, l’Everton ha annunciato che il manager Sam Allardyce ha lasciato l’incarico. L’ex ct dell’Inghilterra aveva preso a stagione iniziata il posto di Ronald Koeman, firmando a fine novembre un contratto fino a giugno 2019 ma il suo gioco non è mai stato gradito ai tifosi nonostante abbia risollevato i Toffees dal 13/o posto in cui si trovavano fino all’ottavo, inducendolo a cambiare aria in anticipo.
Mondiali: manuale su ‘come sedurre le russe’, bufera sull’Afa Testo della Federcalcio argentina destinato a staff, giocatori e stampa è stato emendato

16 maggio 201813:57

“Cosa fare per conquistare una ragazza russa”. Sembra il titolo di un vecchio film di serie B ed invece era il titolo di un capitoletto di un manuale diffuso durante un corso organizzato dalla Federcalcio argentina (Afa) per dirigenti, giocatori, tecnici e giornalisti argentini che si recheranno in Russia per la Coppa del Mondo. Finita presto sul web, la vicenda ha fatto scalpore e creato non poche polemiche prima che il testo venisse riproposto emendato, senza più quelle due pagine che in otto capitoletti avrebbero avuto l’intenzione, tra ovvietà e triti luoghi comuni, di preparare presunti casanova. Come spiega il quotidiano sportivo Ole’, l’Afa ha tenuto ieri una ‘Conferenza sulla lingua e cultura russa’, organizzato dall’area dell’Educazione dell’ente.

Il corso, gratuito, era condotto da un docente di lingua russa e tra i materiali di studio, c’era anche un manuale che, a sorpresa, conteneva anche il capitolo dedicato ai latin lover. Tra le chicche, vi si spiegava che le donne russe ‘preferiscono le persone pulite e ben vestite’, ‘non vogliono essere trattate come oggetti ma come persone di valore’, ‘non apprezzano gli uomini troppo timidi o che vedono tutto in negativo’, e via così di banalità in banalità. L’Afa, una volta sollevato il polverone, ha spiegato di non essere stata a conoscenza di questo particolare e di aver fatto eliminare le due pagine incriminate dal manuale, che a suo parere ‘resta utile’ per chi andrà in Russia per il Mondiale.

Scudetto donne: Lnd, gravi frasi MarottaReplica Sibilia e Morgana, ‘Già sapevano contemporaneità gare’

ROMA16 maggio 201814:07

– ROMA, 16 MAG – “Da Giuseppe Marotta affermazioni gravi e inaccettabili, tanto più in quanto rese nella sua qualità di dirigente sportivo”. E’ quanto dichiarano il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, e il vice presidente delegato al dipartimento Calcio Femminile, Sandro Morgana, dopo le esternazioni a mezzo stampa del dg della Juventus che ha parlato di “dirigenti ottusi” e di “comportamento da dilettanti” in riferimento alla Lnd e, in particolare, alla programmazione della gara di spareggio Juventus-Brescia per l’assegnazione del titolo italiano femminile. L’eventuale gara di spareggio era stata calendarizzata per il 19 maggio alle 15, poi con lo spostamento allo stesso giorno e alla stessa ora di Juve-Verona di serie A, la Lnd e il dipartimento sottolineano di aver accolto la richiesta di giocare lo spareggio alle 20.30.
Figc: 4 componenti non aspettano la A’Chiesto il voto’ Raccolte le firme per elezioni. Balata: ‘Abete? Prima valutiamo’

ROMA16 maggio 201818:09

Completata la raccolta firme, si va alla richiesta di elezioni, con il commissario della Figc Roberto Fabbricini chiamato a convocare l’assemblea entro 90 giorni. “Porte aperte” alla Lega Serie A, ma a giochi fatti e con la promessa di una futura poltrona di vice presidenza. Per il momento, le quattro componenti viaggiano spedite sul nome di Giancarlo Abete candidato unitario alle elezioni della Figc utili a porre fine al commissariamento. Ci sono le firme, il documento formale “è in via di predisposizione e sarà presentato (stasera o al massimo domani, ndr) in Figc”, annuncia in una nota la Lega Dilettanti. Una quasi unanimità da parte di tutti i delegati delle componenti di Lega Dilettanti, Lega Pro, Aic e Aia. Il 73% della rappresentanza in Consiglio. Oggi l’ennesimo summit alla sede dei Dilettanti, al quale hanno preso parte lo stesso Abete (“E’ stato un incontro positivo, ma di più non mi fate dire”, le uniche parole concesse dall’ex numero uno federale ai cronisti presenti), anche il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, in qualità di ‘uditore’ in vista dell’assemblea spartiacque che si terrà a Milano lunedì prossimo: “Oggi siamo stati qui come spettatori”, ha ammesso all’uscita e replicando così a chi gli chiedeva se la Lega di B farà parte di questa cordata: “Mi sembra prematuro parlarne. Il presidente Abete è un galantuomo e una persona di grande equilibrio – ha proseguito Balata – così come il commissario Fabbricini, ma sarà l’assemblea a fare valutazioni politiche e in quella sede decideremo. Noi in questo momento stiamo riflettendo su temi molto delicati e importanti come le seconde squadre, siamo interessati a temi concreti per il futuro del mondo del calcio”.
Udinese-Bologna, tutto esauritoPartita decisiva per i friulani, impegnati a evitare la serie B

UDINE16 maggio 201814:43

– UDINE, 16 MAG – Lo stadio Friuli Dacia Arena è sold out in vista della gara decisiva per la permanenza in serie A che l’Udinese si giocherà domenica alle 18 contro il Bologna.
Lo comunica Udinese calcio spiegando che sono già esauriti tutti i biglietti per gli ultimi 90 minuti di questo campionato.
Il sold-out è stato raggiunto in meno di 48 ore, grazie alla speciale promozione decisa dall’Udinese con i biglietti per tutti settori dello stadio disponibili a 5 euro.
Allo stadio ci saranno così domenica 25 mila spettatori.
La partita inizierà alle 18, i cancelli saranno aperti alle 16.
Appello tifosi Napoli a Sarri, “resta”Oggi incontro con De Laurentiis, 11mila per petizione sui social

NAPOLI16 maggio 201814:46

– NAPOLI, 16 MAG – “Resta a casa Comandante, hasta la victoria siempre”. Sarri come Che Guevara per i tifosi del Napoli che, in ansia per l’esito dell’incontro tra il tecnico ed i presidente De Laurentiis, lanciano appelli sui social per convincerlo a restare alla guida del gruppo da lui condotto a un passo dallo scudetto. Già 11mila persone hanno firmatola la petizione dell’autodefinito “Movimento Sarrista” e sono centinaia i videomessaggi dei tifosi al ‘Comandante’ raffigurato su magliette con grafica e immagini che ricordano le icone di combattenti sudamericani. C’è anche una raccolta firme su “Change.org” dal titolo ‘Il sogno deve continuare’ in cui si chiede la permanenza di Sarri per riprovare l’impresa: “Restiamo uniti da una comunanza di destino, società, allenatore, squadra e popolo partenopeo. Ognuno faccia un passo verso l’altro. È la bellezza che ci ha condotto fin qui, che ha il nome di Sarri, di ogni singolo componente della squadra, di ognuno di noi affamato di sogni,desideroso di gioia collettiva”.
Sacchi, Sarri fatto capolavoro a NapoliL’ex Ct fa auguri a Mancini’ma non si risolve tutto con singolo’

ROMA16 maggio 201817:59

– ROMA, 16 MAG – ”Sarri ha compiuto un capolavoro a Napoli”. Parola di Arrigo Sacchi ai microfoni di Radio Crc.
“Non parlo con Sarri da tempo per cui non conosco le sue decisioni – aggiunge l’ex ct – A Napoli ha compiuto un grandissimo lavoro e lo ha fatto perché il club gli ha dimostrato stima e fiducia per cui a Napoli Sarri ha trovato l’ambiente giusto. L’unico appunto che posso muovere a De Laurentiis, che tenendo il bilancio sano consente al club di avere continuità, è che dovrebbe essere molto più chiaro perché chi ha un fatturato maggiore parte favorito”. ”Ricordo – sottolinea Sacchi – una telefonata di Guardiola che mi disse quanto il Napoli giocasse bene. Questo per dire che sono arrivati attestati di stima da tutte le parti per il Napoli.
Poi, però, quando vedevi la panchina della Juventus capivi che ottime alternative poteva avere Allegri. Anche a me, come è accaduto un po’ a Sarri, dicevano che facevo giocare bene le squadre ma non vincevo perché la differenza la fa sempre la qualità dei giocatori”

Bologna: tifosi da Donadoni e squadraA Casteldebole chieste spiegazioni su calo nel corso stagione

BOLOGNA 16 MAG16 maggio 201818:20

– BOLOGNA 16 MAG – Confronto a Casteldebole tra una ventina di tifosi del Bologna, Donadoni, staff tecnico, il club manager Marco Di Vaio e la squadra. Dopo la contestazione seguita alla sconfitta con il Chievo, i rappresentanti di alcuni gruppi della Curva Bulgarelli hanno chiesto e ottenuto un faccia a faccia con la squadra. Soprattutto, è stato un confronto con il tecnico, con il quale i rapporti si trascinano tesi ormai da mesi. L’incontro è andato in scena all’interno del centro tecnico rossoblù, sul campo, intorno a mezzogiorno, con i tifosi che hanno chiesto spiegazioni, più che sul calo della squadra nel corso della stagione, soprattutto sull’incomunicabilità che percepiscono tra ambiente, squadra, club e tecnico, di cui una fetta di tifoseria chiede dimissioni o esonero. Se il faccia a faccia abbia portato a un chiarimento e a un riavvicinamento lo dirà il prossimo futuro.
Serie C: playoff, ecco gli accoppiamentiIl 20 maggio le gare di andata, il 23 il ritorno

ROMA16 maggio 201819:07

– ROMA, 16 MAG – Questi gli accoppiamenti delle gare di andata e ritorno del primo turno Play-Off Nazionale del Campionato Serie C 2017/2018, determinate per sorteggio di oggi, alla presenza di società, in programma nelle date e con gli orari sotto indicati, anche a ratifica delle richieste avanzate dai club: Primo turno play off nazionale: – DOMENICA 20 MAGGIO 2018 (Gare di andata): Viterbese Castrense-Pisa ore 20.30 Feralpisalò-Alessandria ore 20.30 Cosenza-Trapani ore 20.30 Juve Stabia-Reggiana ore 20.30 Piacenza-Sambenedettese ore 20.30 – MERCOLEDI’ 23 MAGGIO 2018 (gare di ritorno): Pisa-Viterbese Castrense ore 20.30 Alessandria-Feralpisalo’ ore 20.30 Trapani-Cosenza ore 20.30 Reggiana-Juve Stabia ore 20.30 Sambenedettese-Piacenza ore 20.30

Doping: Giulini, giusti 6 mesi a J.PedroPatron Cagliari: dura assenza domenica, sarà nostro testimonial

ROMA16 maggio 201819:08

– ROMA, 16 MAG – “Il ragazzo non essendosi mai dopato si ritiene assolutamente innocente e sperava di essere assolto.
Invece è stata riscontrata una leggerezza ed è giusto che si faccia questi 6 mesi di squalifica. Spero non incappi più in comportamenti come questo”. Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, accetta la condanna inflitta dal Tribunale nazionale antidoping a Joao Pedro, per la doppia positività all’idroclorotiazide, un diuretico vietato dalla Wada.
“L’assoluzione sarebbe stata più corretta – spiega il n.1 rossoblu’, che ha atteso il verdetto innanzi agli uffici di Nado Italia – ma lui ha commesso una leggerezza. Lo aspetteremo fino a metà settembre e purtroppo non l’avremo a disposizione domenica quando dobbiamo vincere sperando che le altre facciano le loro gare come sempre. Ha capito l’errore? Credo valga per tutti i tesserati – conclude Giulini -, glielo ripetiamo sempre,firmano un regolamento di condotta. Ora il messaggio arriva grazie a uno dei giocatori più importanti. Sarà un grande testimonial”.
Mondiali: Inghilterra, Hart resta a casaAnche Wilshere fuori da lista 23, due ‘prime’ convocazioni

ROMA16 maggio 201819:44

Manca il portiere degli ultimi due Europei e del Mondiale 2014, Joe Hart, nella lista dei 23 giocatori che il ct dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha inviato alla Fifa per il Mondiale di Russia. Le scelte sembrano quindi fatte, anche se per la Fifa farà fede la lista presentata il 4 giugno prossimo. In un elenco senza grandi sorprese, si nota la presenza di due giocatori alla prima esperienza in nazionale, il 19enne del Liverpool Trent Alexander-Arnold e il portiere del Burnely Nick Pope, e di un altro, Ruben Loftus-Cheek del Chelsea, già convocato ma mai impiegato. Non andrà in Russia nemmeno un altro veterano, Jack Wilshere, mentre Adam Lallana è stato per ora inserito tra le ‘riserve’Questo l’elenco dei 23 dell’Inghilterra: Portieri: Jack Butland (Stoke), Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Burnley).Difensori: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Gary Cahill (Chelsea), Kyle Walker, John Stones (Manchester City), Harry Maguire (Leicester), Kieran Trippier, Danny Rose (Tottenham Hotspur), Phil Jones, Ashley Young (Manchester United).Centrocampisti: Eric Dier, Dele Alli (Tottenham Hotspur), Jesse Lingard (Manchester United), Jordan Henderson (Liverpool), Fabian Delph (Manchester City), Ruben Loftus-Cheek (Chelsea).Attaccanti: Jamie Vardy (Leicester), Marcus Rashford (Manchester United), Raheem Sterling (Manchester City), Danny Welbeck (Arsenal), Harry Kane (Tottenham).Riserve: Lewis Cook (Bournemouth), Tom Heaton (Burnley), Adam Lallana (Liverpool), Jake Livermore (West Brom), James Tarkowski (Burnley).
L’Atletico Madrid vince l’Europa leagueIn finale Marsiglia ko 3-0. Doppietta di Griezmann e gol di Gabi

ROMA16 maggio 201822:40

– ROMA, 16 MAG – L’Atletico Madrid ha vinto l’Europa league 2018. Nella finale di Lione gli spagnoli hanno battuto 3-0 l’Olympique Marsiglia grazie alla doppietta di Griezmann a segno al 21′ del primo tempo e al 4′ della ripresa ed al gol di Gabi al 44’ del secondo tempo.
Open Bnl: Berrettini si arrende a ZverevAzzurro cede al secondo turno per 7-5 6-2

ROMA16 maggio 201823:08

– ROMA, 16 MAG – Non basta la grinta a Matteo Berrettini, che di fronte al presidente del Coni, Giovanni Malagò, si arrende alla supremazia di Alexander Zverev e saluta gli Internazionali di tennis dopo due set. Vince il numero 3 al mondo con il risultato di 7-5 6-2.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.