Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:04 DI VENERDì 18 MAGGIO 2018, ALLE 10:24 DI OGGI, SABATO 19 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 85 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Maggio, 2018, 08:23:38 di Maurizio Barra

Svaligiata abitazione chef Bottura
Ladri entrano in casa mentre moglie e figlio erano a letto

BOLOGNA18 maggio 201810:04

– BOLOGNA, 18 MAG – Furto, la scorsa notte, nell’abitazione dello chef Massimo Bottura a Modena. Fuori casa il celebre cuoco per impegni di lavoro, nell’immobile – così riporta la stampa locale modenese – si trovavano la moglie e il figlio, entrambi a letto. Sul posto è intervenuta Polizia per i sopralluoghi: l’entità del colpo è ancora da definire.
Stando alle prime ricostruzioni, due uomini sarebbero entrati salendo sul balcone e forzando una finestra della camera da letto per poi impossessarsi di preziosi e oggetti di valore e uscire, dopo avere cercato altri beni nelle casa, dalla porta principale.
Il figlio dello chef avrebbe visto i ladri in azione rimanendo però immobile per evitare reazioni violente. Al vaglio delle forze dell’ordine le immagini delle telecamere della zona.
Non è la prima volta, riporta ancora la stampa locale, che la casa di Bottura finisce nel mirino dei ladri: nel maggio di 4 anni fa era stata svaligiata mentre la famiglia dello chef era a Istanbul per l’inaugurazione di un locale.
Gdf sequestra 300.000 euro su suv in A22Soldi nascosti in panciera, denunciati due bresciani

BOLZANO18 maggio 201810:33

– BOLZANO, 18 MAG – La Guardia di finanza di Bressanone ha sequestrato 300.000 euro in contanti non dichiarati durante un controllo di un’Alfa Romeo Stelvio alla barriera autostradale di Vipiteno. Il suv con targa italiana proveniva dall’Austria ed era diretto in Lombardia. A bordo due bresciani di 53 e 62 anni.
I loro comportamento piuttosto nervoso, le loro dichiarazioni contraddittorie sul motivo del viaggio e i loro precedenti per reati tributari hanno insospettito i militari che hanno proceduto a un controllo più approfondito. L’anomalo rigonfiamento sotto la camicia di uno dei due uomini è risultato essere una panciera contenente banconote da 200, 100 e 50 euro per complessivamente 300.000 euro. I due bresciani sono stati denunciati e rischiano tra i 4 e 12 anni di reclusione per riciclaggio. Per importi di questa entità non dichiarati all’Agenzia della dogane è, inoltre, previsto il sequestro del 50% e una sanzione del 50%.
Sente nome e si volta, preso rapinatoreDonna aggredita per un cellulare chiamava il marito, omonimo

NAPOLI18 maggio 201810:39

– NAPOLI, 18 MAG – Ha aggredito una donna per rubarle il cellulare, lei chiama il marito poco distante, “Giuseppe!”, ma il rapinatore, che porta lo stesso nome, volta lo sguardo, rivelando involontariamente un indizio sulla sua identità, che lo ha portato, più tardi, all’arresto. E’ accaduto a Napoli.
Il marito della vittima, 41 anni, di Pianura, stava parcheggiando l’automobile quando il rapinatore ha colpito la donna, già scesa dalla vettura, al volto, portandole via il cellulare che teneva tra le mani. Raccontando la dinamica dei fatti alle forze dell’ordine, la donna ha detto di avere notato che, quando aveva urlato il nome del marito per chiedere aiuto, al grido “Giuseppe!” si era voltato pure il rapinatore. I carabinieri lo hanno rintracciato nella sua abitazione. L’uomo ha tentato di resistere barricandosi in casa, ma, grazie anche all’aiuto di una squadra di Vigili del fuoco, è stato bloccato e sottoposto a fermo per rapina.
Ucciso a Santo Domingo: arrestata la exRitenuta la mandante, è ai domiciliari con la nipote

MILANO18 maggio 201810:41

– MILANO, 18 MAG – Per l’omicidio di Vittorio Giuzzi, l’ex camionista bresciano massacrato nella notte fra il 31 gennaio e il 1 febbraio nella sua casa di Batista, nella Repubblica Dominicana, è stata arrestata e ora si trova ai domiciliari l’ex moglie Teodora Mendez insieme alla nipote.
Lo riferiscono alcuni quotidiani nelle pagine locali riportando le parole del figlio di Giuzzi, Mirko, che con i fratelli ha parlato al giudice che a Santo Domingo si sta occupando delle indagini.
Subito dopo l’omicidio, che era sembrato una rapina finita male, era stato arrestato un ventiduenne del posto Nenen De La Paz Morillo, che aveva confessato. Le indagini sono però continuate, l’ipotesi è che la regista del delitto sia la dominicana da cui Giuzzi aveva da poco divorziato, lasciando la casa in cui vivevano insieme a San Juan e pensando poi di tornare in Italia.
Truffa a Inps con 311 falsi bracciantiGuardia di finanza scopre false assunzioni azienda agricola

CORIGLIANO18 maggio 201810:52

– CORIGLIANO-ROSSANO (COSENZA), 18 MAG – I finanzieri della Compagnia di Rossano hanno smascherato, al termine di una indagine coordinata dalla Procura di Castrovillari diretta da Eugenio Facciolla, una truffa ai danni dell’Inps a opera di una azienda agricola che sfruttava il meccanismo delle assunzioni false di manodopera; 311 assunzioni fantasma che hanno creato un danno alle Casse dello Stato di 550 mila euro. La società, per l’accusa, ha presentato all’Ente falsi documenti dal 2011 al 2014, ottenendo la liquidazione di somme relative a indennità di disoccupazione, malattia e maternità a beneficio di lavoratori che avrebbero prestato la propria attività su alcuni fondi nella Sibaritide. La società aveva denunciato all’Inps 15 mila giornate lavorative, risultate false, effettuate su terreni di cui non aveva, in molti casi, la disponibilità. I soggetti sono stati denunciati per falso, truffa, illecita somministrazione di manodopera e omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi obbligatorie per legge sono 311.
Giro: massima attenzione area GhettoIn occasione tappa conclusiva del 27/5 nella Capitale

ROMA18 maggio 201811:05

– ROMA, 18 MAG – Massima attenzione all’area del Ghetto in occasione della tappa conclusiva del Giro d’Italia che si svolgerà a Roma il 27 maggio. Dalla sera precedente scatterà una ‘green zone’ nel centro della città dove non saranno consentite altre manifestazioni per motivi di ordine pubblico, anche alla luce delle proteste che ci sono state per la partenza del 101° Giro d’Italia da Israele. Il rischio è che ci possano essere blitz o manifestazioni spontanee da parte di filo-palestinesi. La ‘green zone’ interesserà un’ampia fetta del centro della città: da piazzale Flaminio a via del Muro Torto, da via Cavour a piazza dei Cinquecento, da piazza San Giovanni in Laterano a piazza di Porta San Paolo, da lungotevere Aventino a piazza di Ponte Sant’Angelo.
Attivista incensurato con 19 kg drogaBloccato su A7 Milano-Genova dopo sbandata. Fermato anche figlio

GENOVA18 maggio 201811:20

– GENOVA, 18 MAG – Una sbandata lungo l’autostrada Milano-Genova, il controllo dei documenti e dell’auto da parte della polizia stradale di Genova e per un uomo di 57 anni incensurato, milanese residente in Spagna, attivista di un’associazione ecologista e broker assicurativo è scattato l’arresto per la detenzione di 19 chilogrammi di marijuana e hashish. La droga era nascosta nell’Audi Q2 nera dell’uomo: 11 chili di marijuana in buste sottovuoto e 8 di hashish divisi in tavolette. Dopo l’arresto da parte della polizia stradale di Sampierdarena (Genova), la squadra mobile di Milano ha controllato la sua casa a Milano e ha fermato il figlio di 37 anni per il possesso di quasi altri 8 kg di droga e 200 mila euro in contanti. L’ipotesi è che l’uomo possa essere un narcotrafficante che usava come copertura il lavoro e l’attività svolta per l’associazione animalista che lo portava a spostarsi con frequenza fra Italia e Spagna. L’arresto mercoledì nell’area di servizio Giovi Sud sulla A7 in direzione di Genova.
Evaso detenuto rischio radicalizzazioneEra ricoverato al Fatebenefratelli, scappato da una finestra

MILANO18 maggio 201811:21

– MILANO, 18 MAG – Si chiama Ben Mohamed Ayari Borhane il detenuto tunisino di 43 anni che è scappato dall’ospedale Fatebenefratelli di Milano durante un ricovero.
Per quanto riguarda il rischio radicalizzazione, è considerato “livello 1”, il più basso, assegnato ai soggetti che pregano e invitano alla preghiera altri detenuti.
L’uomo, che stava scontando nel carcere di Opera una pena per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga (con fine pena oltre il 2030), è stato accompagnato al pronto soccorso dopo aver ingoiato una lametta da barba. Secondo quanto ricostruito finora, una volta arrivato in ospedale è scappato da una finestra basculante, riuscendo a seminare gli agenti di sorveglianza. Le note di ricerca sono state diramate a tutte le forze dell’ordine a livello nazionale.
Nozze reali: Harry e Meghan arrivati al castello di WindsorIn giornata la madre della sposa incontra la regina

LONDRA18 maggio 201811:28

– LONDRA, 18 MAG – Il principe Harry e la sua promessa sposa Meghan Markle sono arrivati stamattina al castello di Windsor, dove domani si celebrerà il loro matrimonio, per una sorta di sopralluogo finale. La coppia era a bordo di un’automobile non da cerimonia e ha evitato contatti diretti con i media che già presidiano in forze tutta l’area circostante.
In precedenza si era svolta la seconda prova generale del corteo nuziale, con un passaggio di carrozze e militari della guardia d’onore.
Più tardi Meghan e Harry accompagneranno la madre di lei, Doria Ragland, istruttrice di yoga di origini caraibiche giunta in Gran Bretagna dagli Usa giusto un paio di giorni prima del matrimonio, alla presentazione ufficiale con la regina Elisabetta, 92enne nonna dello sposo. Ragland, secondo la stampa, avrebbe già fatto un’ottima impressione ad altri membri della famiglia reale che l’hanno incontrata ieri. A dar retta al Daily Telegraph li avrebbe, anzi, addirittura “incantati”.

Ilva: adesione massiccia a scioperoNelle prossime ore autopsia su corpo Angelo Raffaele Fuggiano

TARANTO18 maggio 201812:06

– TARANTO, 18 MAG – E’ stata massiccia l’adesione allo sciopero, che terminerà alle 15 di oggi, dei dipendenti diretti dello stabilimento Ilva di Taranto e dell’indotto a seguito dell’incidente avvenuto al quarto sporgente del porto costato la vita ad Angelo Raffaele Fuggiano, di 28 anni, dipendente della ditta Ferplast, che si occupa di carpenterie metalliche. Il lavoratore stava sostituendo una fune ad una delle gru che scaricano i minerali, quando è saltato un ancoraggio ed è stato colpito in pieno dal bozzello del cavo d’acciaio. Oggi sono previste 24 ore di sciopero anche all’Ilva di Cornigliano. La procura di Taranto ha aperto un’inchiesta e disposto il sequestro della gru. Nelle prossime ore verrà affidata l’autopsia. Questa mattina c’è stato un presidio di lavoratori davanti alla portinerie imprese. I sindacati hanno chiesto al prefetto di farsi portavoce delle preoccupazioni degli operai per la mancanza di investimenti sugli impianti, molti dei quali sono considerati pericolosi.
Sigilli a “casetta” abusiva in spiaggiaAvvistata con i droni da Guardia Costiera, aveva scarichi a mare

SASSARI18 maggio 201812:11

– SASSARI, 18 MAG – Una costruzione in legno con tutti i comfort, dotata di barbecue e doccia esterna, recintata e con accesso diretto ad una delle spiagge più rinomate del Nord Sardegna, è stata sequestrata dalla Guardia Costiera di Porto Torres sul litorale di Valledoria (Sassari) perché “totalmente abusiva”. Sotto il casolare in riva al mare i militari hanno anche trovato alcuni tubi, occultati nella vegetazione, “per lo scarico illecito in spiaggia”.
Il sequestro dovrà ora essere convalidato dall’Autorità giudiziaria: i reati ipotizzati, per ora a carico di ignoti, sono quelli di abusiva occupazione di demanio marittimo e di violazioni in materia di tutela paesaggistica e ambientale. L’operazione, coordinata dal comandante della Capitaneria di porto turritana, Capitano di Fregata Emilio Del Santo, è stata portata a termine in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, attraverso l’analisi dei documenti cartografici, ma anche con l’impiego di droni.
Medico timbrava e usciva, arrestatoRadiologo del Di Venere, assente almeno due volte a settimana

BARI18 maggio 201812:14

– BARI, 18 MAG – Timbrava il cartellino e si allontanava dal luogo di lavoro per andare in banca, a fare la spesa o in agenzie assicurative. Un medico radiologo dell’ospedale Di Venere nel quartiere Carbonara di Bari, Francesco Baldassarre, è stato arrestato in flagranza e messo ai domiciliari dai carabinieri del Nas mentre rientrava in ospedale per timbrare il cartellino di fine giornata lavorativa, anche se era già andato via ore prima.
Nelle ultime settimane i militari hanno accertato che almeno due pomeriggi a settimana il medico timbrava l’ingresso e poi andava via per svolgere commissioni personali, facendo ritorno in ospedale dopo 4-5 ore per smarcare l’uscita. Questo sarebbe avvenuto di lunedì e mercoledì e, in alcuni casi, anche il venerdì pomeriggio. I Carabinieri hanno documentato che il radiologo lasciava l’ospedale sempre in sella al proprio scooter utilizzando il passaggio posteriore pedonale. Il medico è accusato di truffa aggravata.
Grave operaio trascinato da carrelloIn un’azienda del Teramano. Serie lesioni al piede destro

MORRO D’ORO (TERAMO)18 maggio 201812:15

– MORRO D’ORO (TERAMO), 18 MAG – Incidente in un’industria a Morro d’Oro (Teramo) dove un operaio di 52 anni, impegnato nei pressi di un macchinario carrellato nella movimentazione di materiali utilizzati nella produzione, è stato agganciato dal nastro e trascinato nel macchinario per una gamba. Immediatamente soccorso dai compagni di lavoro e liberato dalla morsa che gli ha gravemente lesionato il piede destro, il 52enne è stato assistito dal personale del 118 e poi trasferito all’ospedale Mazzini di Teramo a bordo di un’eliambulanza decollata da Pescara. Al pronto soccorso di Teramo, per la natura delle lesioni, i medici stanno valutando un trasferimento del paziente in un più attrezzato centro di chirurgia plastica degli arti.
Migliaia di migranti in corteo a NapoliChiederanno incontro con la Regione, “più diritti”

NAPOLI18 maggio 201812:16

– NAPOLI, 18 MAG – Migliaia di immigrati sono partiti in corteo da Piazza Mancini a Napoli per la manifestazione “Reddito e diritti per tutte e tutti – Nessuno escluso”. Gli immigrati sfilano con cartelli che dicono “Stop Salvini”, “Nessuno è illegale”, “Accoglienza uguale dignità”. I manifestanti si sono raccolti nel capoluogo da tutta la provincia da tutte le province della Campania, in particolare da quelle di Caserta e Napoli per chiedere che si estenda anche agli immigrati il reddito di inclusione, che ci sia una maggiore stabilità del permesso di soggiorno e politiche di inclusione sociale più incivile. In questa ottica i manifestanti chiedono un dialogo proficuo e concreto con la Regione Campania e la Prefettura. Il corteo si concluderà in via Santa Lucia, davanti alla sede della Regione Campania. I migranti arrivano in particolare da Castel Volturno e da tutti i comuni da Mondragone fino a Giugliano e Villaricca, ma anche da Palma Campania, Sant’antimo, Melito.
Venduta all’asta casa ex imprenditoreAttacca Grillo, ‘da lui solo promesse’

PESCARA18 maggio 201812:18

– PESCARA, 18 MAG – E’ stata aggiudicata all’asta ad un prezzo di 142 mila euro, questa mattina in tribunale a Pescara, l’abitazione di Silvio Buttiglione, l’ex imprenditore alle prese con i debiti maturati nei confronti di alcuni istituti bancari.
Presenti, in tribunale, lo stesso Buttiglione, la senatrice e il consigliere regionale d’Abruzzo del M5s, Gabriella Di Girolamo e Domenico Pettinari, esponenti dei Punti di ascolto Sos Equitalia e diversi cittadini, che hanno esposto cartelli con la scritta “siamo tutti Silvio Buttiglione”. “A Grillo mi sento di dire di non promettere una cosa se non sei sicuro di mantenerla, specialmente ad una persona che ha tentato il suicidio e che vive nella disperazione” ha detto Buttiglione. Buttiglione, in questi anni, era riuscito a fermare le aste precedenti grazie all’intervento e all’aiuto del Movimento 5 Stelle. Per lui, a Pescara, erano arrivati Beppe Grillo e Luigi Di Maio e i primi tentativi di vendita sono andati deserti.
Sassi contro treno Adriatica, no feritiVetro incrinato, passeggeri spostati su altra carrozza

ANCONA18 maggio 201812:20

– ANCONA, 18 MAG – Ignoti hanno lanciato dei sassi contro il treno Frecciabianca 8810 Bari-Milano tra le stazioni di Potenza Picena e Porto Recanati (Macerata). Non ci sono stati feriti ma un vetro si è incrinato e i passeggeri sono stati fatti spostare su un’altra carrozza. Il convoglio è arrivato ad Ancona con un ritardo di 20 minuti, intorno alle 9:40, è rimasto ancora fermo per ulteriori controlli ed è ripartito intorno alle 10:05. A bordo del treno anche la polizia ferroviaria, che ha poi pattugliato tutta la linea. Secondo alcuni testimoni, più di un sasso sarebbe stato lanciato contro il convoglio. “Una gragnola di sassi” secondo una signora. Non si esclude comunque l’ipotesi di sassi rimbalzati dal pietrisco della massicciata.
Montante: Venturi, politica lo allontaniImprenditore grande accusatore in Commissione Antimafia nel 2016

ROMA18 maggio 201812:28

– ROMA, 18 MAG – “La politica nazionale deve intervenire al più presto per allontanare Montante dalla presidenza della camera di commercio, da Unioncamere e da tutti i ruoli istituzionali che lui ricopre, perché costituisce un allarmante rischio di condizionamento per le istituzioni”. Lo disse l’imprenditore Marco Venturi davanti alla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi. L’audizione risale al dicembre del 2016. “Montante negli anni addietro – aggiungeva Venturi – dietro il paravento dell’antimafia di facciata, ha insediato e cooptato una classe dirigente di potenti composta una sfilza di imprenditori, politici, professionisti, amministratori pubblici dal fare opaco, presentati e accreditati come paladini della legalita’, che da svariati anni condizionano il potere politico, burocratico ed economico della Sicilia. Un nuovo sistema, coperto dalla maschera dell’antimafia di facciata, macchiato da inquietanti collusioni in cui si celano cinismi, legami e affari”.
Diffusa fotografia del detenuto evasoSi tratta di Ben Mohamed Ayari Borhane, tunisino, 43 anni

MILANO18 maggio 201812:49

– MILANO, 18 MAG – Il Dap ha diffuso la fotografia del detenuto del carcere di Opera evaso durante un ricovero all’ ospedale Fatebenefratelli di Milano – Ben Mohamed Ayari Borhane, tunisino, 43 anni – che è stata subito messa a disposizione delle forze dell’ordine per le ricerche. Il Dipartimento dell’ Amministrazione penitenziaria ha anche diffuso il numero 06 66529302 del Nucleo investigativo centrale della Polizia penitenziaria da chiamare in caso di avvistamenti dell’evaso.
Numero che va ad aggiungersi a quelli delle altre forze dell’ ordine.
Pm diffamato,carcere a Sallusti e SgarbiA entrambi il giudice ha sospeso la pena

PALERMO18 maggio 201812:50

– PALERMO, 18 MAG – Il giudice monocratico di Monza Bianchetti ha condannato Vittorio Sgarbi a sei mesi di reclusione per avere diffamato, sul Il Giornale, il magistrato palermitano Nino Di Matteo. A tre mesi, per omesso controllo, è stato condannato il direttore del quotidiano Alessandro Sallusti. Entrambi hanno avuto la sospensione della pena.
L’articolo ritenuto diffamatorio è stato pubblicato nella rubrica Sgarbi Quotidiani il 2 gennaio del 2014.
Ragazza pakistana: ieri ultimo messaggioRagazzo anch’egli pakistano. “Legata 8 ore prima dell’aborto”

VERONA18 maggio 201812:57

– VERONA, 18 MAG – E’ riuscita a inviare ieri pomeriggio l’ultimo messaggio al fidanzato di Verona la ragazza pakistana di 19 anni condotta con l’inganno in patria dalla famiglia e qui costretta ad abortire. Anche il ragazzo è di origini pakistane, ma è stato adottato da una famiglia veronese ed è cittadino italiano. La ragazza ha inviato anche a una compagna di classe un messaggio audio via WhatsApp, in cui ha raccontato di essersi fidata dei genitori tornando in patria e di essere stata tenuta legata per otto ore prima di abortire.
Frode in F1, in cella consulentePm, fatture gonfiate nel settore F1 e riciclaggio internazionale

MILANO18 maggio 201813:13

– MILANO, 18 MAG – Un giro di fatture ‘gonfiate’ per sponsorizzazioni nel settore automobilistico della Formula 1, con lo scopo di evadere il fisco per almeno 50 milioni di euro e una parallela attività di riciclaggio transnazionale fondata su flussi di denaro che dall’Italia, passando da Londra, arrivavano fino in Cina con la complicità di imprenditori cinesi. E’ il meccanismo scoperto dalle indagini coordinate dal pm milanese Elio Ramondini e condotte dai finanzieri del Gruppo di Milano che oggi ha portato in cella Davide Castello, consulente finanziario, originario del Veneto, iscritto all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, che da anni risiede a Londra, figura di rilievo di un gruppo criminale sul quale sono in corso ancora accertamenti.
Castello è stato arrestato a casa dei suoi familiari nel Padovano e ora è in carcere a Padova. L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Roberto Arnaldi.
Vaccini: bimbi rientrano in asilo TraniErano stati esclusi alcuni giorni fa perché non in regola

TRANI18 maggio 201813:14

– TRANI, 18 MAG – Sono rientrati a scuola due bambini dell’asilo di Trani ai quali giorni fa era stato impedito l’accesso perchè non in regola con le vaccinazioni. Lo ha annunciato la dirigente scolastica, Paola Valeria Gasbarro, spiegando all’ANSA che le famiglie hanno inviato “i documenti che attendevo da due mesi, con la prenotazione delle vaccinazioni”. La dirigente, che nei giorni scorsi aveva disposto l’esclusione dei bambini non vaccinati, ha revocato i provvedimenti.”Ho il dovere di tenere in classe chi è in regola e fuori chi non lo è – aggiunge – e sono mesi che tento di parlare con le famiglie, se avessi avuto quei documenti a tempo debito i bambini sarebbero rimasti in classe”. In tutto, ha spiegato sono dieci i bambini originariamente non in regola con le vaccinazioni. Di loro, uno è rientrato subito dopo il dispositivo di esclusione, due stamattina, un altro sta provvedendo all’invio della certificazione, mentre per un quinto sono in corso verifiche. Gli altri cinque non frequentavano più da tempo.
Tentato omicidio, fratello mandanteFermato insieme presunti esecutori materiali, madre e figlio

FOGGIA18 maggio 201813:22

– FOGGIA, 18 MAG – Il fratello avrebbe commissionato l’omicidio per diverbi economici e riguardanti una eredità e avrebbe pagato la somma di cinquemila euro, fornendo anche la pistola, a una donna di 60 anni, Haxhire Tusha, e a suo figlio Shpetim Rivzani, di 24, entrambi di nazionalità albanese, per uccidere il proprio congiunto. E’ quanto emerge dalle indagini – coordinate dalla Procura – degli agenti della squadra mobile della Questura di Foggia che oggi hanno sottoposto a fermo Maurizio Correra, di 53 anni, ritenuto il presunto mandante del tentato omicidio del medico-cardiologo della Asl di Foggia, suo fratello Massimo, e i due presunti autori materiali del tentato omicidio, i due cittadini albanesi. Secondo quanto emerso, fu la donna a sparare alle 8 del mattino del 27 marzo scorso, nell’androne del portone di casa, mentre Massimo Correra usciva insieme al figlio minorenne. I due colpi sparati, per un caso fortuito, non raggiunsero nessuno.
Confiscati beni 10 mln a imprenditoreSentenza emessa da Gip Lamezia in processo con rito abbreviato

LAMEZIA TERME (CATANZARO)18 maggio 201813:28

– LAMEZIA TERME (CATANZARO), 18 MAG – Il Gip di Lamezia Terme, Valentina Gallo, ha condannato a tre anni di reclusione, a conclusione del processo col rito abbreviato, l’imprenditore Giuliano Caruso, accusato di usura aggravata ai danni di un altro imprenditore.
Contestualmente il Gip ha disposto nei confronti di Caruso la confisca di beni per oltre dieci milioni di euro. Caruso é stato assolto dal reato di esercizio abusivo del credito.
Il pubblico ministero, Emanuela Costa, aveva chiesto la condanna di Caruso a 4 anni e 8 mesi di reclusione, mentre i difensori dell’imprenditore, Francesco Gambardella ed Antonio Larussa, ne avevano chiesto l’assoluzione perché il fatto non sussiste.
Le indagini che avevano portato al rinvio a giudizio dell’imprenditore erano state condotte dal Gruppo di Lamezia Terme della Guardia di finanza. Caruso fu coinvolto nell’operazione “Turpe lucrum” insieme ad altre cinque persone che sono state rinviate a giudizio e per le quali il processo si svolgerà con rito ordinario.
Rimpatriato marocchino radicalizzatoComportamenti violenti in carcere a La Spezia

LA SPEZIA18 maggio 201813:34

– LA SPEZIA, 18 MAG – Cercava di indottrinare altri detenuti alla fede islamica, dimostrando spesso comportamenti violenti e aggressivi. Per questo motivo un cittadino marocchino sospettato di radicalizzazione religiosa è stato accompagnato stamani dagli agenti di polizia da Milano Malpensa a Casablanca, in Marocco, dove è stato affidato alle autorità locali. Per i prossimi 10 anni non potrà mettere piede in Italia. L’uomo stava scontando 7 anni di reclusione nel carcere di villa Andreini a La Spezia per violenza sessuale e rapina ma durante la detenzione aveva mostrato atteggiamenti tali da costargli un provvedimento di espulsione. L’uomo, durante l’udienza davanti al giudice di pace di La Spezia, aveva reso dichiarazioni artificiose per non essere rimpatriato, smentite dalla documentazione acquisita dall’ufficio immigrazione, dalla Digos e dalla polizia penitenziaria. Stamani alle 6 il volo per il rimpatrio.
Passa con il rosso, incolpa padre mortoCerca evitare sospensione patente, denuncia falsità ideologica

BOLOGNA18 maggio 201813:46

– BOLOGNA, 18 MAG – E’ passata due volte, nel giro di una settimana, con il semaforo rosso e, per evitare la sospensione della patente, ha pensato di dare la colpa al padre.
Morto, però, pochi giorni prima delle infrazioni stradali.
Protagonista della vicenda – come riporta la stampa locale – una 31enne riminese che, per il suo gesto è stata infatti, iscritta nel registro degli indagati per falsità ideologica.
I fatti risalgono allo scorso dicembre quando la giovane, percorrendo la statale ‘Adriatica’ a Riccione attraversa un incrocio nonostante il semaforo rosso venendo immortalata dal ‘Vista Red’. Una settimana dopo, allo stesso incrocio, attraversa nuovamente col rosso.
Raggiunta a casa dai verbali di infrazione la 31enne paga le sanzioni e dichiara di non essere stata lei, ma il padre, alla guida dell’autovettura cercando di evitare la sospensione della patente per un mese.
Dai controlli della Polizia Municipale, però, è emerso come il papà della fosse morto, due e nove giorni prima delle infrazioni avvenute.
Fondi Sardegna, Pm chiede 8 anniPer ex capogruppo An e Pdl in consiglio regionale Mario Diana

CAGLIARI18 maggio 201814:06

– CAGLIARI, 18 MAG – “Chiedo che venga affermata la penale responsabilità dell’imputato e che sia condannato a otto anni di reclusione con le pene accessorie”. Ha concluso così il pubblico ministero Marco Cocco la sua requisitoria al processo nei confronti di Mario Diana, l’ex consigliere regionale imputato con l’accusa di peculato aggravato nell’ambito dell’inchiesta sull’uso dei fondi ai gruppi della massima assemblea sarda.
L’ex capogruppo di An e Pdl, presente in aula, ha ascoltato in silenzio la discussione del pubblico ministero che ha consegnato ai giudici della prima sezione penale del Tribunale una requisitoria scritta, prendendo poi la parola solo per formulare le richieste e discorrere sul comportamento processuale dell’imputato. “La tesi di Diana – ha detto – è che fosse al centro di una gigantesca truffa da parte degli altri consiglieri regionali imputati”.
Escort:difesa,Cav non pagò per mentireAvvocati chiedono proscioglimento.Il 4 giugno decisone gup Bari

BARI18 maggio 201814:07

– BARI, 18 MAG – “Il fatto non sussiste o, in subordine, non costituisce reato sia per ragioni di merito perché non c’è nessuna prova che Berlusconi abbia indotto chicchessia, sia per ragioni processuali perché Tarantini si è presentato spontaneamente e non è stato chiamato da nessun pubblico ministero a rendere interrogatorio”. Lo ha detto l’avvocato Francesco Paolo Sisto, difensore di Silvio Berlusconi, lasciando il Palazzo di Giustizia di Bari dopo l’udienza preliminare a carico dell’ex premier e del faccendiere, ex direttore de L’Avanti, Valter Lavitola accusati di induzione a rendere false dichiarazioni all’autorità giudiziaria sulla vicenda escort. Stando all’accusa, Berlusconi avrebbe fornito all’imprenditore barese Gianpaolo Tarantini, tramite Lavitola, avvocati, un lavoro e centinaia di migliaia di euro in denaro, perché mentisse ai pm baresi che indagavano sulle escort portate nelle residenze estive dell’ex premier fra il 2008 e il 2009 e sui suoi interessi in Finmeccanica.
Contratto: 48mila alloggi occupati’Rimpatriare occupanti abusivi stranieri’

ROMA18 maggio 201814:47

– ROMA, 18 MAG – I dati sulle occupazioni abusive indicano che esistono circa 48.000 alloggi detenuti illegalmente in Italia e nei confronti degli occupanti abusivi “è necessario velocizzare le procedure di sgombero attraverso l’azione ferma e tempestiva qualora non sussistano le condizioni di necessità certificate”. Lo indica il contratto di Governo M5S-Lega.
Il documento rileva che “non esiste un catasto delle abitazioni occupate. Molte, infatti, appartengono all’edilizia pubblica; una minima parte sono invece di privati e questo ha reso più difficile censirle”.
L’accertamento dello stato di necessità, secondo il contratto, “è di competenza dell’Azienda sanitaria locale e dei Servizi sociali territoriali. Le sole condizioni di difficoltà economiche – si sottolinea – non possono mai giustificare l’occupazione abusiva”. Inoltre, viene aggiunto, “gli occupanti abusivi stranieri irregolari vanno rimpatriati”.
Ragazza pakistana: liberata a IslamabadOra al sicuro con rappresentanti italiani

VERONA18 maggio 201814:47

– VERONA, 18 MAG – La giovane pakistana residente a Verona, portata con l’inganno dalla famiglia in patria e fatta abortire, è stata liberata da chi la stava trattenendo ed è ora al sicuro, in compagnia di rappresentanti delle autorità italiane. Secondo fonti bene informate, la ragazza sarebbe stata liberata nella zona di Islamabad grazie a un intervento delle forze di polizia pakistane. La notizia ha trovato conferma a Verona in ambienti vicini alle indagini.
Morì dopo trapianto, pm, serve periziaNuovi documenti, ‘patologie organo’. Consulenza disse ‘idoneo’

MILANO18 maggio 201814:48

– MILANO, 18 MAG – Serve una perizia con la formula dell’incidente probatorio sul cuore prelevato al San Raffaele a un 48enne milanese e poi trapiantato a un sessantenne cardiopatico, morto nel settembre 2016 all’ospedale San Camillo di Roma. E’ la richiesta avanzata al gip dal pm Francesco De Tommasi, dopo che nuovi documenti depositati dai suoi consulenti e dai legali dei familiari della vittima hanno evidenziato “patologie pregresse” dell’organo. Una consulenza aveva, invece, segnalato che l’organo era “idoneo a scopo di trapianto”. Nell’inchiesta, che era stata trasferita da Roma a Milano nei mesi scorsi, risultano indagati per omicidio colposo cinque medici, due del San Raffaele e tre del San Camillo.
De Luca,audio? tenta di occultare realtàOn line dopo tre giorni, non c’è riferimento a persone fisiche

NAPOLI18 maggio 201816:14

– NAPOLI, 18 MAG – “Ancora una volta viene diffuso un audio, dopo averlo tenuto in caldo per tre giorni, relativo a una conversazione privata, nel chiuso di una stanza, nel quale non c’è alcun riferimento a persone fisiche. Rispondevamo a chi continua a scaricare sulla Regione tutti i problemi che non riesce a risolvere per assoluta nullità amministrativa. Altro è violenza, come dimostrano ad esempio le ripetute aggressioni subite da parte di alcuni centri sociali. Ancora un tentativo mirato per occultare la realtà in una giornata importante per la Regione Campania, con risultati storici per la sanità che vengono dalla fatica non dalle chiacchiere”. Così in un post pubblicato dal presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, sul proprio profilo Facebook.
“Non abbiamo tempo da perdere. Siamo impegnati a creare servizi, lavoro, investimenti, salute. Il resto è fumo” conclude il governatore.
Rompe naso alla nonna, arrestatoAnziana gli aveva chiesto abbassare volume.Picchiata anche madre

MILANO18 maggio 201816:16

– MILANO, 18 MAG – E’ andato avanti per mesi e mesi a maltrattare la madre e la nonna, dopo che era già stato prima allontanato da casa e poi arrestato, e alla fine, dopo aver anche rotto il naso con un pugno all’anziana di 81 anni che gli aveva soltanto chiesto di abbassare il volume della musica, il giovane, 31 anni, è finito di nuovo in carcere. La misura cautelare è stata richiesta dal pm di Milano Luca Gaglio e disposta dal gip Ilaria De Magistris.
L’uomo, già sottoposto ad un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nel 2013 e poi arrestato l’anno successivo, era stato riaccolto, lo scorso maggio, nell’abitazione, nell’hinterland milanese, dalla madre che vive con il compagno di lei e la nonna del giovane. Da agosto, però, il 31enne ha cominciato nuovamente, spesso sotto l’effetto di alcol e droghe, a dare il tormento sia alle due donne che al compagno della madre. L’anziana ha subito un trauma facciale con 15 giorni di prognosi.
Padre lascia figlia 1 anno in auto,mortaNel posteggio dello stabilimento dove l’uomo lavora nel Pisano

PISA18 maggio 201817:02

– PISA, 18 MAG – Una bambina di un anno è morta oggi dopo che il padre l’aveva lasciata chiusa in auto nel parcheggio dello stabilimento dove lavora, nel Pisano. Sul posto stanno operando polizia e carabinieri, insieme al personale del 118 e ai vigili del fuoco. L’allarme è scattato intorno alle 16 ma quando sono arrivati i soccorritori la bambina, nata a Pisa, era già morta.
Pedofilia: dimessi tutti vescovi cileniRimessi incarichi al Papa al termine dei colloqui in Vaticano

CITTA’ DEL VATICANO18 maggio 201817:11

– CITTA’ DEL VATICANO, 18 MAG – “Vogliamo comunicare che tutti noi vescovi presenti a Roma, per iscritto, abbiamo rimesso i nostri incarichi nelle mani del Santo Padre, affinché decida lui liberamente per ciascuno”. Lo hanno fatto sapere i vescovi cileni al termine degli incontri avuti con papa Francesco in Vaticano dopo la crisi della Chiesa cilena per lo scandalo pedofilia. “Ci mettiamo in cammino – hanno continuato -, sapendo che questi giorni di dialogo onesto hanno rappresentato una pietra miliare di un profondo processo di cambiamento guidato da papa Francesco. In comunione con lui, vogliamo ristabilire la giustizia e contribuire alla riparazione del danno causato, per dare nuovo impulso alla missione profetica della Chiesa in Cile, il cui centro sarebbe sempre dovuto essere in Cristo”. “Desideriamo – hanno concluso – che il volto del Signore torni a risplendere nella nostra Chiesa e ci impegniamo per questo. Con umiltà e speranza chiediamo a tutti di aiutarci a percorrere questa strada”.
Stalking su studentesse, arrestatoEra convinto che le ragazze lo avessero denunciato per spaccio

RAVENNA18 maggio 201817:27

– RAVENNA, 18 MAG – Si era convinto fossero state quattro studentesse dell’appartamento al piano superiore a denunciare lo spaccio di cocaina che nella notte tra il 6 e il 7 aprile gli era costato l’arresto. Un motivo per imbastire nei loro confronti una presunta attività di stalking che martedì sera ha portato a un nuovo arresto da parte della squadra mobile. Protagonista, un parrucchiere 58enne di Ravenna, con il salone sotto all’appartamento dove vivono le ragazze. Le giovani nei giorni scorsi si erano rivolte alla polizia per lamentare il fatto che da aprile il parrucchiere le infastidiva, con offese e minacce di morte. Un’escalation di vessazioni passata attraverso veementi scampanellate, urla in strada, ripetuti tentativi di entrare nel loro appartamento, energiche bussate e infine pedinamenti. Controllato di recente da una Volante nei pressi di un bar, l’uomo è stato pure trovato in possesso di un coltello e di uno stiletto che custodiva nella sua vettura: per questo era stato denunciato a piede libero.
Imprenditore fallito, sfratto imminenteSergio Bramini su Facebook: ‘Devono mettermi le manette’

MONZA18 maggio 201817:43

– MONZA, 18 MAG – È tutto pronto per lo sfratto per Sergio Bramini, l’imprenditore monzese fallito che rivendica un credito di 4 milioni dallo Stato. Le forze dell’ordine sono arrivate nella sua villa dove da questa mattina si sono radunate molte persone per dargli sostegno. Dopo circa un’ora di trattativa, gli ufficiali giudiziari hanno comunicato a Bramini l’avvio della procedura di sgombero, negando il rinvio di 30 giorni chiesto dai suoi avvocati, anche con la motivazione dell’esistenza di un imprenditore pronto a saldare il suo debito. Al presidio davanti alla villa sono presenti anche alcuni senatori, tra cui Andrea Crippa della Lega e Gianmarco Corbetta del M5S. Ieri sera e stamattina anche Luigi Di Maio e Matteo Salvini, leader di Cinque Stelle e Lega, sono venuti personalmente a portare sostegno a Bramini. “Devono mettermi le manette” ha detto l’imprenditore Sergio Bramini in diretta Facebook dal profilo del senatore Crippa.
Arisa, amo le Marche, qui per il sismaData zero cantante a Castelraimondo il 19 maggio

CASTELRAIMONDO (MACERATA) 18 M18 maggio 201818:10

– CASTELRAIMONDO (MACERATA) 18 MAG – “Amo le Marche.
La natura di questi luoghi mi libera e mi fa lavorare al meglio per il mio spettacolo. Essere qui, in un Comune terremotato, è un ulteriore motivo di orgoglio e di piacere: questo è il nostro lavoro, donare alla gente qualche ora per dimenticare i problemi della vita quotidiana, e sapere di farlo per una comunità ferita dal dramma del terremoto, assume un significato profondo.
Dovrebbe essere uno slancio che viene da tutti coloro che fanno questo lavoro, mettere il dono che abbiamo ricevuto a servizio della gente”. Lo ha detto Arisa durante un incontro con i giornalisti per presentare la data zero del suo tour, in programma sabato 19 maggio, alle 21:30 al Palazzetto dello Sport di Castelraimondo. A portare il saluto della cittadinanza l’assessore alla Cultura e Turismo Elisabetta Torregiani, che ha ringraziato l’artista per la sua presenza e vicinanza nei luoghi colpiti dal sisma: una data zero che saprà donare un momento di spensieratezza alla popolazione.
Licenziata per tumore: reintegrataCreato posto apposito. Soddisfazione Sgb, ‘è problema diffuso’

MILANO18 maggio 201818:12

– MILANO, 18 MAG – Come promesso da don Pierluigi Ondei il Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano, di cui è direttore, ha reintegrato Giuseppina Bruzzano, la lavoratrice licenziata lo scorso 30 aprile che aveva denunciato come “il provvedimento fosse stato preso perché un grave tumore le aveva imposto alcune limitazioni”. La storica istituzione religiosa di assistenza agli anziani, rende noto con “soddisfazione” il Sindacato generale di base (Sgb), la ha richiamata in servizio: “la soluzione trovata -dice Sgb- le permetterà di continuare a lavorare, preservando le sue condizioni di salute”. La 53enne, è un’ausiliaria socio-assistenziale. Cinque anni fa si è ammalata.
Il sindacato aveva chiesto, in una lettera aperta, l’intervento di Papa Francesco. Don Ondei aveva espresso, a sua volta in una lettera aperta, “profondo dispiacere”, sottolineando che la struttura aveva “sempre accolto” le richieste della signora Bruzzano e soprattutto che non si era trattato di un “licenziamento a causa del cancro”.
Peculato e droga,arrestati 3 carabinieriA Milano, un militare già sospeso e agli arresti domiciliari

MILANO18 maggio 201818:13

– MILANO, 18 MAG – Peculato, detenzione illecita di sostanza stupefacente, calunnia, arresto illegale e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici: con queste accuse, a vario titolo e in concorso, tre carabinieri – uno dei quali già sospeso dall’impiego e attualmente sottoposto agli arresti domiciliari – sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Milano ed eseguito dai militari dell’Arma del Nucleo investigativo di Monza a Cassano d’Adda (Milano) e a Bergamo. L’indagine parte dagli sviluppi di una un’altra attività investigativa. L’inchiesta è incentrata sulle accuse di un pregiudicato marocchino, 44enne, arrestato per droga nel giugno 2016 a Pessano con Bornago (Milano). Ai militari viene contestato, a vario titolo, di essersi impossessati di soldi in occasione di quattro perquisizioni domiciliari a pregiudicati locali e, solo in un caso, di aver detenuto 10 grammi attribuendone il possesso a un arrestato, attestando il falso.
Stragi, il 23 maggio 70mila contro mafieA Palermo nave della legalità. Celebrazioni all’Ucciardone

ROMA18 maggio 201818:26

– ROMA, 18 MAG – È nel nome degli ‘angeli’ del passato e del presente, degli uomini e delle donne delle scorte che hanno rischiato e rischiano quotidianamente la vita per proteggere servitori dello Stato come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che quest’anno si commemora il XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Oltre 70.000 ragazze e ragazzi saranno coinvolti il prossimo 23 maggio in tutta Italia nelle iniziative di #PalermoChiamaItalia promosse dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone. Ricca la programmazione Rai per la Settimana della legalità, presentata oggi dal direttore Mario Orfeo. Il 23 maggio a Palermo, giorno dell’anniversario della strage di Capaci, saranno a Palermo migliaia di studenti. Le celebrazioni istituzionali si terranno nell’Aula Bunker dell’Ucciardone. Oltre mille ragazzi arriveranno con la Nave della Legalità che salperà il pomeriggio del giorno prima dal porto di Civitavecchia, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Frecce Tricolori sul Lago MaggioreLa pattuglia acrobatica dell’Aeronautica a Verbania nel weekend

VERBANIA18 maggio 201818:42

– VERBANIA, 18 MAG – Le Frecce tricolori si esibiranno sul lago Maggiore domenica pomeriggio. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sabato 19 maggio alle ore 12 a Pallanza ma il clou sarà domenica 20 maggio, dalle ore 14 alle 16.30, con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.
La due giorni vedrà su tutta la zona del lungo lago mostre statiche, esposizione velivoli, materiale aeronautico, merchandising, dimostrazioni di volo con droni.
Imprenditore fallito, eseguito sfrattoBramini, essere cacciato in questo modo è un’umiliazione

MONZA18 maggio 201818:57

– MONZA, 18 MAG – Le serrature delle porte di ingresso e dei cancelli della villa di Sergio Bramini, imprenditore monzese fallito vantando 4 milioni di credito dallo Stato, sono state cambiate e rinforzate con grimaldelli di sicurezza. Ultimo atto dello sgombero deciso dal tribunale fallimentare di Monza.
Le circa trecento persone accorse in suo sostegno stanno lasciando via Sant’Albino. “Dopo 27 anni lascio la mia casa, essere cacciato in questo modo è un’umiliazione tremenda” ha detto Bramini, che nel pomeriggio ha anche avuto un malore.
Insieme ai suoi familiari ha raccolto le sue ultime cose e le ha caricate in auto. “Hanno voluto dimostrare che la magistratura scavalca gli altri poteri – ha aggiunto – questo è stato anche un conflitto istituzionale, di cui chi va al governo dovrà tenere conto”. Dopo la proposta che ieri gli ha fatto Luigi di Maio di diventare consulente del nuovo Governo in materia di fallimenti, Bramini ha assicurato: “Ce la metterò tutta per fare in modo che queste cose non accadono più”.
Nandrolone in casa,carabiniere arrestatoA Milano, il militare 45enne pratica da tempo body building

MILANO18 maggio 201819:12

– MILANO, 18 MAG – Un carabiniere di 45 anni, in servizio al reparto servizi magistratura di Milano, è stato arrestato questa mattina dai colleghi del Nas a Rozzano per possesso di numerose confezioni di nandrolone, farmaci e ricette di vario tipo. I militari del Nucleo anti sofisticazioni hanno trovato le scatole dello steroide anabolizzante in casa del militare. Il carabiniere arrestato è un appuntato di 45 anni che lavorava alla sezione che si occupa della vigilanza del Tribunale di Milano.
E’ un assiduo frequentatore delle palestre e pratica da tempo body building. I militari del Nas sono arrivati a lui proprio partendo da un’indagine relativa al traffico di medicinali e sostanze dopanti all’interno delle palestre. In casa aveva circa 40 fiale di nandrolone e diverse ricette. L’appuntato è stato automaticamente sospeso dal servizio.
Tav: Foietta, costi recesso oltre 2 mldCommissario governo opera, sarebbe necessario nuovo trattato

TORINO18 maggio 201819:50

– TORINO, 18 MAG – L’eventuale recesso dagli accordi per costruire la Tav Torino-Lione “avrebbe effetti inediti e costi enormi di complessa quantificazione” e il solo “costo diretto complessivo da restituire a Ue e Francia risulterebbe senz’altro superiore a 2 miliardi”. Lo precisa Paolo Foietta, commissario di governo per la nuova ferrovia. “La sospensione definitiva dei lavori – spiega – costituirebbe un precedente assolutamente nuovo nelle relazioni europee e sarebbe necessario un nuovo trattato per dettagliare le penalità”.
Detenuto,ecco chi ha fatto fuggire IgorRivelazioni agli atti dopo lettera dal carcere di Biella

BOLOGNA18 maggio 201820:08

– BOLOGNA, 18 MAG – “M. per far uscire dall’Italia Igor ha utilizzato sicuramente o l’Audi A4 oppure un Mercedes 320 di colore blu scuro, entrambi con targa francese, intestata sempre allo stesso cittadino serbo di cui Igor ha il documento falso”. Lo affermò il 25 agosto 2017 un detenuto marocchino, ascoltato dagli investigatori nel carcere di Biella, dopo che lo stesso aveva inviato una lettera dicendo di avere informazioni sul serbo Norbert Feher all’epoca latitante.
Le dichiarazioni sono citate nell’informativa riepilogativa dei carabinieri, agli atti dell’indagine. Il marocchine disse di conoscere un connazionale, M., molto vicino al killer e che potrebbe averlo aiutato a scappare. “Il mio amico M., che è lui che fa i documenti falsi, ha aiutato Igor a trovare una casa in quel paese, in Spagna. E penso proprio che lui abiti lì insieme a M., perché sono molto amici”. Informazioni che rafforzarono la ‘pista spagnola’, in particolare verso Valencia e Malaga, città su cui si concentrarono missioni operative.
A Napoli magliette “miniboss” per bimbiBorrelli (Verdi), quale genitore le comprerebbe al figlio?

NAPOLI18 maggio 201820:23

– NAPOLI, 18 MAG – Dopo le magliette con la scritta “Narcos” a Napoli arrivano anche quelle con le scritte “miniboss” e “overdose”. A renderlo noto sono il consigliere regionale della Campania dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il conduttore radiofonico di RadioMarte Gianni Simioli. “Come può un genitore comprare una maglietta per suo figlio con scritte del genere?”, si chiedono Borrelli e Simioli che aggiungono: “sembra quasi che si augurino un futuro da boss o un’overdose per i loro figli”.

Falcone: quartiere, no lenzuoli legalitàA Palermo comandante dei vigili li esporrà su facciata caserma

PALERMO18 maggio 201820:39

– PALERMO, 18 MAG – I lenzuoli e i manifesti della legalità realizzati dai bambini della scuola elementare “Emanuela Loi” di via Agordat, a Palermo, per commemorare Giovanni Falcone, saranno esposti nel palazzo del Comando della Polizia municipale, sulla facciata prospiciente la sede della scuola elementare, vista “la non disponibilità degli abitanti del quartiere a esporli nei balconi”. Così il comandante dei Vigili urbani di Palermo, Gabriele Marchese.
“Volentieri accogliamo le testimonianze di impegno civile delle giovani generazioni – aggiunge Marchese – e ognuno di noi deve operare per la legalità. Apprezziamo l’iniziativa dei bambini del quartiere Passo di Rigano, finalizzata a ricordare la strage che ha visto cadere servitori dello Stato”.
“La Fondazione Falcone apprezza l’iniziativa dei vigili urbani. Quanto accaduto, seppure limitato ad alcune persone, rende evidente però che la strada da percorrere verso la legalità è ancora lunga”, ha detto Maria Falcone, sorella del magistrato.
Nuotatore Dall’Aglio morì,male congenitoConsulenza in procura non scioglie dubbi di familiari del 24enne

MODENA18 maggio 201822:09

– MODENA, 18 MAG – Il nuotatore di Reggio Emilia Mattia Dall’Aglio, 24 anni, morto a Modena nell’agosto 2017 mentre si allenava in una sala/palestra nei pressi del comando dei vigili del fuoco, soffriva di aritmie derivate da patologia cardiaca congenita che ne avrebbe causato il decesso. Lo stabilisce la consulenza disposta dopo la morte del professionista, depositata in procura a Modena. Il documento, a quanto trapela, non scioglierebbe però i quesiti sollevati dai legali dei parenti.
Esami più specifici avrebbero potuto salvarlo? Nel lasso trascorso dal malore a quando il corpo è stato rinvenuto qualcuno intervenendo avrebbe potuto evitare il decesso? Per questo i legali presenteranno una memoria in procura per chiedere di approfondire gli accertamenti e risolvere quei quesiti “ancora aperti”. Per la morte del nuotatore sono due gli indagati, ipotesi di omicidio colposo: il presidente dell’associazione Amici del nuoto di Modena che ha in gestione da tempo la piscina dei vigili del fuoco e un tecnico della struttura.
Usa, sparatoria a cerimonia per il diploma, un morto

19 maggio 201805:49 Così in maniera scarna è stata battuta in questo modo, la notizia, di certo più avanti, emergeranno particolari e dettagli. –

Ebola: Congo, altri 11 casi, 2 mortiAnnuncia il ministro della Salute

KINSHASA18 maggio 201810:24

– KINSHASA, 18 MAG – Il ministro della Salute del Congo ha annunciato 11 nuovi casi confermati di ebola e due morti legati alla malattia nel nordovest del Paese. I casi registrati finora sono 45 – spiega una nota del ministero -, compresi 10 sospetti, 21 probabili e 14 confermati. Una nuova vittima è stata registrata a Bikoro, dove l’epidemia di ebola è stata annunciata la scorsa settimana.
Carlo accompagnerà Meghan all’altareDopo il forfait del padre di lei e su richiesta della coppia

LONDRA18 maggio 201811:27

– LONDRA, 18 MAG – Sarà il principe Carlo, erede al trono britannico, ad accompagnare Meghan Markle all’altare, domani, nella cappella di St. George al castello di Windsor, in occasione del matrimonio fra il suo figlio secondogenito Harry e l’attrice americana. Lo rende noto Kensington Palace, precisando che sono stati i due sposi a chiederglielo e che il principe di Galles si è dichiarato “lieto” di accettare. Carlo subentra così al padre di Meghan, Thomas Markle, che ha dato forfait a conclusione di un’altalena di incertezze.
Spia russa: Skripal dimesso da ospedaleDopo miglioramento sorprendente condizioni sue e della figlia

LONDRA18 maggio 201811:36

– LONDRA, 18 MAG – L’ex spia doppiogiochista russa Serghiei Skripal, 66 anni, vittima di un tentato avvelenamento con agente nervino il 4 marzo a Salisbury, è stato dimesso in queste ore dall’ospedale della cittadina inglese dopo un miglioramento a sorpresa annunciato nelle settimane scorse della sue condizioni, date inizialmente per irrimediabili. Lo ha reso noto oggi la direzione sanitaria dello stesso ospedale, precisando che l’uomo – come la figlia Yulia, già dimessa da qualche tempo – avrà comunque bisogno ancora di cure.
Catalogna: per Madrid è ora del dialogo’Aprire nuova tappa politica’ ma ‘dentro la legge’

MADRID18 maggio 201815:01

– MADRID, 18 MAG – Il governo di Madrid auspica l’apertura di “una nuova fase politica” e ritiene sia “il momento del dialogo” sulla crisi catalana, ma “dentro la legge”: lo ha affermato dopo la riunione settimanale dell’esecutivo del premier Mariano Rajoy il portavoce Inigo Mendez de Vigo.
All’indomani della entrata in carica del nuovo President catalano l’indipendentista Quim Torra, Mendez de Vigo ha detto anche che “è ora di riunire, non di escludere”.
Cambridge Analytica va in tribunaleA New York per evitare la bancarotta appellandosi al Chapter 7

NEW YORK18 maggio 201815:04

– NEW YORK, 18 MAG – Cambridge Analytica, la società che ha lavorato per la campagna di Donald Trump utilizzando i dati di oltre 50 milioni di utenti Facebook per finalità politiche, ha fatto domanda per evitare la bancarotta, appellandosi al Chapter 7 davanti a un tribunale di New York.
Nei documenti presentati al tribunale di New York, secondo quanto riportato dai media Usa, la società ha menzionato un patrimonio che va da 100 mila a 500 mila dollari, e debiti compresi tra uno e 10 milioni di dollari, con non più di 49 creditori.
Secondo la procedura del Chapter 7 viene solitamente nominato un fiduciario per sorvegliare la vendita delle attività del debitore, i cui proventi sono utilizzati per pagare il maggior numero possibile di creditori. Quindi la società viene chiusa, anche se un estraneo può acquistare il nome o la tecnologia.
Contratto: Ue, per ora no comment’Non abbiamo ancora visto il testo, il processo ancora in corso’

BRUXELLES18 maggio 201815:23

– BRUXELLES, 18 MAG – La Commissione Ue non commenta per ora il contratto di Governo Lega-5 Stelle: “Non abbiamo ancora visto il testo, il processo è ancora in corso, non c’è ancora un Governo in carica, commenteremo al momento dato”, ha detto una portavoce del presidente Jean Claude Juncker.
Gaza: Kuwait, Onu condanni IsraelePer l’uso della forza contro i civili palestinesi

NAZIONI UNITE18 maggio 201815:26

– NAZIONI UNITE, 18 MAG – Il Kuwait ha chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di condannare l’uso della forza da parte di Israele contro i civili palestinesi “nei termini più forti” possibili.
Una bozza di risoluzione ottenuta dall’agenzia stampa Ap prevede anche che il Consiglio prenda misure “per garantire la sicurezza e la protezione della popolazione civile palestinese”, anche attraverso “una missione di protezione internazionale”.
Terracciano, Italia può mediare su IranAmbasciatore a Mosca: ‘Ispiriamoci a spirito Pratica di Mare’

MOSCA18 maggio 201815:27

– MOSCA, 18 MAG – La ‘convergenza’ fra Ue e Russia sul dossier iraniano, ovvero il mantenimento dall’accordo sul nucleare, “dimostra” che i rapporti tesi fra Mosca e il blocco occidentale “non sono una riedizione della Guerra Fredda” perché se così fosse questa convergenza “non sarebbe stata possibile”.
Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Russia Pasquale Terracciano in un’intervista con l’ANSA. E l’Italia, in virtù dei suoi “buoni rapporti” sia con Mosca che con Teheran, può svolgere un importante ruolo di mediazione. “Su questo aspetto – dice – possiamo ispirarci allo spirito di Pratica di Mare e possiamo cercare di spiegare agli amici americani che c’è un nutrito gruppo di Paesi, compresa anche la Russia, favorevole a mantenere l’accordo ma che l’accordo non è omnicomprensivo”. E’ dunque possibile “esaminare insieme iniziative congiunte” su altri temi sensibili, come “le azioni destabilizzanti dell’Iran” nella regione mediorientale o “offrire rassicurazioni a Israele”, senza “toccare l’accordo sul nucleare”.
Venezuela: Maradona al comizio di MaduroL’ex Pibe de Oro sul palco durante la chiusura della campagna

CARACAS18 maggio 201815:32

– CARACAS, 17 MAG – Diego Armando Maradona ha partecipato oggi al comizio di chiusura della campagna elettorale di Nicolas Maduro, candidato alla rielezione nelle presidenziali venezuelane di domenica prossima.
In short blu e maglietta grigia, e sfoggiando un berretto da baseball con i colori del Venezuela, l’ex Pibe de Oro è salito sul palco della manifestazione, dove ha ballato ondeggiando una bandiera venezuelana, salutato dall’applauso della folla.
Maradona non ha mai nascosto le sue simpatie politiche. Il mese scorso, dopo l’incarcerazione dell’ex presidente brasiliano Lula da Silva, ha detto alla stampa argentina che “stiamo vivendo tempi pericolosi: Argentina e Paraguay sono già stati ingannati, ora vogliono ingannare Cuba e cambiare Venezuela”, aggiungendo che aveva parlato con Maduro ed era sicuro che “andrà molto forte”, perché “gli sta andando benissimo”.
Putin, felice per dimissione di Skripal’Ma se fosse stata utilizzata sostanza militare sarebbe morto’

MOSCA18 maggio 201815:45

– MOSCA, 18 MAG – Vladimir Putin si è detto “felice” per il fatto che la ex spia russa Serghei Skripal sia stato dismesso dall’ospedale in Gran Bretagna dove era ricoverato ma ha sottolineato che se davvero fossero state utilizzate sostanze al nervino “di tipo militare” Skripal sarebbe morto “tempo fa”.
Usa: sparatoria in una scuola in TexasIstituto in lockdown, ci sarebbero dei feriti

WASHINGTON18 maggio 201815:46

– WASHINGTON, 18 MAG – Sparatoria in una scuola superiore a Santa Fe, Texas. La scuola e’ in lockdown. “Questa mattina si è verificato un incidente nella scuola superiore che ha coinvolto uno sparatore attivo. Il distretto ha iniziato un lockdown (la procedura di isolamento per mettere al sicuro gli ospiti di un edificio da una sparatoria, ndr)”, ha scritto l’istituto sulla propria pagina Facebook. La polizia è accorsa sul posto e ha circondato la scuola, che si trova ad una cinquantina di km a sudest da Houston. Secondo alcuni notizie non confermate, ci sarebbe stato un conflitto a fuoco tra gli agenti e l’assalitore e ci sarebbero dei feriti.
Usa: arrestato autore sparatoria TexasScuola: c’è un numero imprecisato di feriti

WASHINGTON18 maggio 201816:25

– WASHINGTON, 18 MAG – E’ stato arrestato l’autore della sparatoria in una scuola superiore di Santa Fe, Texas.
Lo riferisce la polizia locale. Un numero imprecisato di persone sono state ferite, ha reso noto il distretto scolastico. Secondo testimoni una studentessa sarebbe rimasta ferita ad una gamba.
Gaza, l’Onu dà via libera alla commissione d’inchiestaIsraele “respinge totalmente” la decisione

18 maggio 201817:09

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dato via libera a una commissione d’inchiesta che indaghi sulla gestione degli scontri da parte di Israele al confine di Gaza e sulle presunte violazioni dei diritti umani nella Striscia, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. La risoluzione è stata approvata con ventinove voti a favore, due contrari e 14 astensioni. Solo Usa e Australia hanno votato contro. L’Italia non è rappresentata in questo organismo.Israele “respinge totalmente” la decisione del Consiglio dei diritti umani dell’Onu che “ancora una volta dimostra di essere un organismo con un’automatica maggioranza anti israeliana dominata dall’ipocrisia e dall’assurdità”. Lo dice il ministero degli Esteri a Gerusalemme. “I risultati del comitato di indagine deciso dal Consiglio sono già noti e imposti dalla forma della Risoluzione stessa. E’ chiaro che l’intento del Consiglio non è indagare la verità ma – ha aggiunto – violare il diritto all’autodifesa di Israele e demonizzare lo stato ebraico”.

Onu vara commissione d’inchiesta su GazaVoto al Consiglio diritti umani. Solo Usa e Australia contrari

ROMA18 maggio 201817:09

– ROMA, 18 MAG – Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dato via libera a una commissione d’inchiesta che indaghi sulla gestione degli scontri da parte di Israele al confine di Gaza e sulle presunte violazioni dei diritti umani nella Striscia, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. La risoluzione, si legge sul profilo Twitter del segretariato dell’Unhrc, è stata approvata con ventinove voti a favore, due contrari e 14 astensioni. Solo Usa e Australia hanno votato contro. L’Italia non è rappresentata in questo organismo.
Usa: sparatoria in liceo, almeno 8 mortiLo ha detto la polizia. L’episodio in un liceo del Texas

WASHINGTON18 maggio 201817:15

– WASHINGTON, 18 MAG – Almeno otto persone sono morte nella sparatoria al liceo di Santa Fe, in Texas. Lo ha riferito l’emittente televisiva ABC13, citando fonti di polizia.
Pakistan: Alfano, Farah è al sicuroFarnesina e amb. Islamabad a lavoro per rientro in Italia

ROMA18 maggio 201818:16

– ROMA, 18 MAG – “Farah è stata rintracciata in Pakistan ed è al sicuro. La Farnesina con l’Ambasciata a Islamabad segue il caso da vicino e si adopera per facilitare il ritorno in Italia, a Verona”. Lo afferma il ministro degli Esteri Angelino Alfano, attraverso il profilo Twitter della Farnesina sul caso della giovane pachistana residente a Verona costretta ad abortire dalla sua famiglia in Pakistan. Alfano, in una nota, ha specificato che “Farah è stata rintracciata e si trova in una situazione protetta, grazie all’intervento tempestivo delle Autorità del Pakistan, a seguito della segnalazione pervenuta dall’Italia. L’Ambasciata d’Italia ad Islamabad, in stretto coordinamento con la Farnesina, continua a seguire la questione da vicino e sta mettendo in atto le necessarie misure per facilitare il ritorno in Italia, una volta completate le formalità richieste”.
Belgio, bimba migrante uccisa in inseguimento poliziaLa piccola di 2 anni sarebbe stata ‘esibita’ fuori dal furgone per dissuadere gli agenti

18 maggio 201818:41

Una bambina curda di due anni che viaggiava su un furgone con una trentina di migranti a bordo è stata uccisa da un colpo d’arma da fuoco, ieri, durante un inseguimento della polizia, che si è concluso all’altezza di Mons, in Belgio. A confermare le cause della morte, è stato spiegato dalla Procura di Mons, è stata l’autopsia. La bimba è morta in ambulanza, durante il trasporto in ospedale. Secondo alcune ricostruzioni, i fuggitivi avrebbero esibito una bambina piccola dal furgone, per dissuadere la polizia dal proseguire nell’inseguimento. All’interno del furgone sono stati trovati, in tutto, 26 adulti e quattro bambini. Stando ad informazioni raccolte dalla DH, i colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati da una pattuglia della polizia di Mons. Gli occupanti del furgone sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria e sul caso è stata aperta un’inchiesta per omicidio volontario, ribellione armata, e tratta di esseri umani, ha indicato la procura di Tournai. Il ministro dell’Interno Jan Jambon ha reagito su Twitter scrivendo: “questo avvenimento tragico dalle conseguenze drammatiche mette di nuovo in evidenza le tristi circostanze in cui prospera il traffico di esseri umani”. Interpellato dalla DH il portavoce del ministro ha inoltre affermato: “Jambon difende la sua polizia. Il ministro prova empatia verso le vittime ma anche per i poliziotti che hanno fatto il proprio lavoro e che ogni giorno devono lottare contro il traffico di esseri umani”.

Aereo passeggeri si schianta a CubaSubito dopo il decollo vicino all’Avana

L’AVANA18 maggio 201819:34

– L’AVANA, 18 MAG – Un aereo passeggeri, un boeing 737, si è schiantato al decollo a Cuba. Lo riferiscono i media locali. L’aereo, partito dall’Avana verso Holguin, secondo le prime informazioni si è schiantato subito dopo il decollo nei pressi dell’aeroporto Jose Marti della capitale cubana. Secondo alcuni fonti, il volo era della compagnia Damojh e a bordo c’era un centinaio di persone.
Cuba, aereo passeggeri si schianta al decolloBoeing 737 era partito per un volo interno con 113 persone a bordo, 3 superstiti

19 maggio 201806:44

Tragedia aerea nei cieli cubani. Un Boeing 737 si è schiantato poco dopo il decollo dall’aeroporto dell’Avana, con a bordo 104 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. Solo tre persone, tutte donne, sono sopravvissute ma si trovano in ospedale in condizioni gravissime.Alle 12.08 (le 19.08 in Italia), il volo CU 972 della Cubana de Aviacion, la compagnia di bandiera cubana, operato un Boeing 737-200 della Damojh Aerolineas, una low cost messicana con base a Guadalajara, è caduto in un campo seminato di Puerto Boyeros, a poca distanza dall’Aeroporto José Martì e a 13 kilometri dal centro della capitale, poco dopo essere decollato dall’Avana per dirigersi verso Holguin, nell’est dell’isola. A bordo del velivolo viaggiavano 104 passeggeri e cinque – e non nove, come reso noto in precedenza – membri dell’equipaggio, tutti messicani. Le tre donne sopravissute all’incidente – un altro ferito è morto all’arrivo in ospedale – sono tutte di nazionalità cubana, come la maggior parte dei passeggeri. Solo cinque sarebbero stranieri, secondo Granma, il quotidiano del Partito Comunista Cubano. I soccorsi sono arrivati rapidamente, e le fiamme dell’incendio dell’aereo sono state controllate rapidamente, anche grazie alla pioggia. Il presidente Miguel Diaz-Canel ha visitato personalmente il luogo del disastro poche ore dopo, e in un breve messaggio televisivo ha detto che “oggi è un giorno di lutto per il nostro paese”.Non è stata rilasciata finora nessuna lista di passeggeri, ma la Global Air – proprietaria della Damojh Aerolineas – ha comunicato i nomi dei membri dell’equipaggio. L’ambasciata messicana all’Avana ha disposto misure speciali per accogliere i parenti delle vittime. Diaz-Canel ha annunciato l’immediata creazione di “una commissione speciale, che ha già aperto un’inchiesta sui fatti”, promettendo che “forniremo tutta l’informazione” all’opinione pubblica.Secondo testimonianze di abitanti del luogo, raccolte dai media locali, poco dopo il suo decollo il Boeing avrebbe effettuato una brusca virata verso il primo terminale dell’aeroporto. Testimoni locali sostengono che in quel momento il velivolo potrebbe aver urtato fili dell’alta tensione.

– C’erano 113 persone a bordo dell’aereo caduto oggi poco dopo il decollo dall’aeroporto de l’Avana. Lo riportano fonti locali. Tre passeggeri che viaggiavano sull’aereo sono sopravissuti all’incidente, e sono stati ricoverati in condizioni critiche. Il presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, ha detto oggi alla televisione che l’aereo che si è schiantato appartiene alla Dajmoh, una compagnia low cost con base a Guadalajara, in Messico. Ed era stato affittato dalla compagnia nazionale, Cubana de Aviacion. Diaz-Canel, intervistato mentre si recava sul posto dell’incidente, ha spiegato che il velivolo è caduto a circa 13 km dal centro dell’Avana.
Crt, Stati Generali per strategie futuroAlle spalle 38.000 interventi e un impegno di oltre 1,6 miliardi

TORINO18 maggio 201811:29

– TORINO, 18 MAG – Prendono il via gli Stati Generali della Fondazione Crt: una fase di discussione, lunga sei mesi e aperta al territorio, per rilanciare il ruolo di motore dello sviluppo del Piemonte e della Valle d’Aosta nei prossimi dieci anni, in una dimensione internazionale. All’appuntamento l’ente arriva con un bilancio dei 25 anni trascorsi, fatto di grandi numeri: 38.000 interventi e un impegno economico di oltre 1,6 miliardi di euro, al quale si sono aggiunti altri importanti investimenti, come la riqualificazione delle Ogr di Torino. “Diamo il via a questa nuova avventura per orientare la traiettoria futura della Fondazione a partire da ciò che siamo.
Sono state compiute scelte coraggiose, anticipatrici e vincenti, sia sul fronte della gestione del patrimonio con la precoce diversificazione degli investimenti, sia sul fronte dell’attività istituzionale”, afferma il presidente Giovanni Quaglia. Il segretario generale Massimo Lapucci sottolinea “la crescente attenzione alla dimensione internazionale”.
Asamoah, vado all’Inter per mia famigliaDifensore saluta e ringrazia la Juve e i tifosi su twitter

TORINO18 maggio 201811:59

– TORINO, 18 MAG – Kwadwo Asamoah ufficializza il suo addio alla Juventus a fine stagione con una lettera pubblicata sul suo account Twitter. “Sono immensamente orgoglioso di aver fatto parte della Juve – spiega il difensore ghanese -.
Nonostante mi abbia offerto un nuovo contratto, seppur con grande rispetto, ho scelto di intraprendere una nuova avventura altrove”, riferendosi al passaggio all’Inter, con cui ha già sostenuto le visite mediche. “Ogni persona di questo club avrà un posto speciale nel mio cuore, soprattutto i fantastici tifosi – prosegue Asamoah nel tweet -. Sarà difficile giocare contro la Juventus nel futuro, ma ho dovuto prendere questa decisione nell’interesse della mia famiglia”. Asamoah ringrazia anche “i miei due fantastici allenatori, Massimiliano Allegri e Antonio Conte”, sottolineando anche l’onore di “aver giocato con leggende del calcio e con alcuni dei migliori giocatori al mondo”.
Juve: Allegri, resto? Mai avuto dubbi’Prossima settimana ci incontreremo per pianificare i programmi’

TORINO18 maggio 201812:24

– TORINO, 18 MAG – La percentuale che Allegri resti alla Juventus anche la prossima stagione “è altissima. Mai avuto dubbi, la settimana prossima ci incontreremo per pianificare i programmi e capire cosa vuole fare la società per rendere la squadra competitiva anche l’anno prossimo”. Così il tecnico bianconero, alla vigilia dell’ultima di campionato, domani all’Allianz Stadium contro il Verona.
Ferito a colpi pistola, preso aggressoreCarabinieri di Novi Ligure fermano 40enne, tentato omicidio

NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)18 maggio 201814:15

– NOVI LIGURE (ALESSANDRIA), 18 MAG – Ha sparato a un albanese di 44 anni, Roland Kola, da distanza ravvicinata, quattro colpi di pistola, probabilmente per un debito, poi ha colpito la vittima a terra con calci al capo, prima di fuggire.
Dopo un mese esatto i carabinieri della compagnia di Novi Ligure hanno arrestato Amelio Longo, 40 anni, originario della Puglia, residente anche se non in modo stabile a Serravalle Scrivia, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato sottoposto a fermo per tentato omicidio, aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi.
Kola ha riportato la frattura di un femore, spezzato da un proiettile, e una ferita di striscio al torace. Il feritore è stato trovato in una casa di Tortona, dove si era barricato sprangando porte e finestre senza uscire per un mese.
L’aggressione era avvenuta davanti a una sala con slot machine, frequentata dai due che si erano conosciuti in carcere.
Autista scarica 21 tonnellate di rifiutiIn un’area di aperta campagna destinata a uso militare

TORINO18 maggio 201819:53

– TORINO, 18 MAG – Un autista ucraino di 28 anni è stato denunciato dai carabinieri per traffico illecito di rifiuti e invasione di terreni. L’uomo ha scaricato 210 quintali di rifiuti urbani e pericolosi a Lombardore (Torino), in un’area di aperta campagna destinata ad uso militare. A contattare le forze dell’ordine è stato un passante, che ha assistito alla scena. I militari di Leinì, insieme ai colleghi della forestale di Collegno e della polizia municipale, l’hanno rintracciato mentre viaggiava sul suo tir verso Milano. “Lei ha urtato una macchina e deve venire a compilare i moduli”, gli hanno detto al telefono per convincerlo a tornare indietro. Una volta rientrato a Lombardore, è stato denunciato, multato e costretto a ricaricare i rifiuti sul Tir.
Doppio Senso, mostra per il Bocuse d’OrOggetti, quadri, disegni e aromi ispirati ai cibi e al vino

TORINO18 maggio 201815:33

– TORINO, 18 MAG – Corre parallela al Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, l’11 e 12 giugno a Torino, l’eccentrica mostra ‘Doppio senso. Visioni e inalazioni eno-culinarie, divisa in due sezioni, una dedicata ad oggetti, quadri, profumi tutti ispirati al vino e al cibo, l’altra ad ‘inalazioni’, ovvero particolari profumi gourmand contenuti in preziosi ‘olfattori’ di Murano.
La mostra, inserita nel programma Bocuse d’or Europe Off, si tiene in due sedi: dal 8 al 17 giugno al Miaao (Museo Internazionale di Arti Applicate) di Torino e dal 21 giugno al 30 settembre al Muses-Accademia Europea delle Essenze di Savigliano (Cuneo).
La mostra Doppio Senso è stata progettata proprio in occasione del celebre concorso mondiale di alta cucina, Bocuse d’Or’, ideato nel 1987 dal padre della Nouvelle Cuisine francese Paul Bocuse, recentemente scomparso. Il suo obiettivo è stimolare i sensi della vista e dell’olfatto dei visitatori partendo dagli aromi di cibi e vini e da immagini e oggetti a loro correlati.
Interplay, 100 artisti da tutto il mondoLa 18/a edizione dal 21 al 31 maggio a Torino e dintorni

TORINO18 maggio 201815:43

– TORINO, 18 MAG – Continua il suo viaggio nella danza e nell’arte performativa più inedita, meno commerciale, ribelle e talvolta anche scomoda la 18/a edizione di Interplay che quest’anno si tiene dal 21 al 31 maggio in quattro sedi diverse, il Teatro Astra e la Casa del Teatro di Torino, la Lavanderia a Vapore di Collegno e il Castello di Rivoli.
In 10 giorni no stop il cartellone propone 100 artisti da 11 paesi europei ed extraeuropei, 23 compagnie con 8 prime nazionali. Una finestra sulle poetiche artistiche contemporanee con una particolare attenzione verso gli artisti del bacino del Mediterraneo con il Focus Young Mediterranean and Middle East Choreographers 2018 di cui Interplay ospita Sina Saberi, dall’Iran e Mithkal Alzghair dalla Siria.
Apre il festival, il 21 maggio all’Astra, la giovane e premiata coreografa svizzera Tabea Martin, che, con spirito militante, sin interroga sull’identità di genere. Con lei Matteo Marfoglia, promessa della danza inglese.
Francia finanzia appalti Tav 2018Accordo garantisce prosecuzione lavori preparatori e definitivi

TORINO18 maggio 201819:51

– TORINO, 18 MAG – Sì dalla Francia al finanziamento del programma di appalti 2018 per la Tav Torino-Lione.
L’accordo, che garantisce la prosecuzione dei lavori preparatori e definitivi dell’opera, è stato approvato dal cda di Afitf (Agence de financement des infrastructure de transport de France) e sottoscritto con il Ministero de la transition ecologique e solidaire e Telt, la società che costruisce e gestirà la nuova linea. Tra i lavori finanziati lo svincolo di Chiomonte e la ricollocazione dell’autoporto sulla A32.
Moschee e centri cultura Islam apertiAssessore Giusta, per combattere stereotipi e pregiudizi

TORINO18 maggio 201816:07

– TORINO, 18 MAG – Sono 14 i luoghi di culto e centri islamici che il 27 maggio accoglieranno i torinesi per la 2/A edizione di ‘Moschee aperte – spazio per tutt@’, iniziativa promossa da Comune e centri islamici firmatari del Patto di Condivisione che ha come obiettivo la conoscenza, l’accoglienza e l’inclusione. In programma, oltre all’apertura dei luoghi di cultura e religione islamica, dibattiti, incontri, visite guidate, eventi artistici e la condivisione della cena di Iftar, rituale rottura del digiuno al calar del sole durante il Ramadan.
Per l’assessore ai Diritti Marco Giusta è un evento “per combattere pregiudizi e stereotipi e costruire le relazioni di comunità per noi fondamentali in una città che deve essere sempre più coesa fra le sue diverse anime”. Obiettivo di Moschee Aperte è, anche per i rappresentanti della comunità musulmana, “creare un clima sereno di convivenza civile e pacifica.
Vogliano far vedere e conoscere quello che siamo realmente che non è quello che spesso viene dipinto di noi”.
Museo Cinema partecipa a Notte dei MuseiCon salita a piedi alla cupola e mostra Soundframes

TORINO18 maggio 201818:12

– TORINO, 18 MAG – Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema aderisce domani 19 maggio alla Notte Europea dei Musei, con una grande serata dedicata a arte, cultura e bellezza e ad apprezzare il patrimonio artistico. Per l’occasione il museo propone l’ingresso museo a 3.5 euro dalle 20 alle 23. Inoltre sono previste due attività, la visita animata ‘Salita a piedi alla cupola’, con storie, aneddoti e curiosità del simbolo di Torino raccontati da un personaggio misterioso e sorprendente, e la visita guidata a ‘Soundframes. Cinema e musica in mostra, un’esposizione di materiali e video, dal cinema muto, al musical, ai videoclip, ai rock movies, alla scoperta del ruolo della musica nella storia del cinema e dei suoi più grandi protagonisti ed interpreti.
E’ prevista anche una visita speciale alla mostra SoundFrames ‘al buio’, per persone con problemi alla vista, realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) e Tactile Vision.
Gelato Grom in 15 anni conquista mondoDa punto vendita a Torino oggi le gelaterie sono in tutto 90

TORINO18 maggio 201819:45

– TORINO, 18 MAG – Nel 2003 era una piccola gelateria nel centro di Torino, 20 metri quadrati aperti da due giovani di belle speranze con un sogno: portare nel mondo il gelato made in Italy, materie di qualità e nessun additivo. La ricetta di Federico Grom, oggi 45 anni, e del suo socio, Guido Martinetti, si è rivelata vincente: quindici anni dopo le gelaterie sono diventate sessanta in Italia e una trentina nel mondo. L’ultima ad essere stata inaugurata, lunedì scorso, è quella di Londra, mentre a Shangai si prevede una apertura entro l’anno.”Abbiamo iniziato per passione e così abbiamo continuato”, racconta Federico Grom, di professione ‘gelataio’ come c’è scritto sulla sua carta d’identità. “Il segreto? Non trasformare in obiettivo il profitto – risponde -, quello al massimo è una conseguenza”.
Tante le iniziative pensate per festeggiare i 15 anni di attività delle gelaterie Grom, a cominciare dal nuovo concept dei negozi, gli ingredienti esposti in bag trasparenti con la miscelatura che avviene davanti ai clienti.
Buffon, non smettere sentirmi in giocoGuarderò nuove sfide che la vita mi proporrà con curiosità

TORINO18 maggio 201820:47

– TORINO, 18 MAG – Domani si conclude un percorso e ne comincia uno nuovo: per la Juventus, “che rimarrà oltre qualunque calciatore” e per Gianluigi Buffon, che inizierà a raccogliere le “nuove sfide che la vita mi proporrà con la curiosità di chi non vuole smettere di sentirsi ‘in gioco'”.
Sono alcuni passaggi del saluto social del portiere, che domani disputerà la sua ultima partita in bianconero dopo “6.111 giorni di pura passione, di gioia, pianti, sconfitte e vittorie”.

Governo: al via voto online contrattoIl voto sul testo ormai definitivo si terrà dalle 10 alle 20

ROMA18 maggio 201810:59

– ROMA, 18 MAG – Al via il voto online degli iscritti M5S sul contratto di governo tra il Movimento e la Lega. Il voto, annunciato dal Blog delle Stelle, si terrà dalle 10 alle 20 di oggi. Dopo diversi giorni di trattativa è stato messo a punto infatti il testo definitivo del contratto di governo M5S-Lega. Il testo è pubblicato sul blog con un link che conduce direttamente alla versione telematica del programma per essere votato.
Di Maio, se ok militanti firmo contrattoCosì potrà finalmente partire il governo del cambiamento

ROMA18 maggio 201811:09

– ROMA, 18 MAG – “Se voi deciderete che è la strada giusta da percorrere, nonostante quello che dicono tutti i giornaloni italiani e stranieri, nonostante qualche burocrate a Bruxelles, nonostante lo spread, allora come capo politico del MoVimento 5 Stelle firmerò questo contratto per far finalmente partire il governo del cambiamento”. Lo scrive sul blog delle Stelle Luigi Di Maio lanciando la votazione online sul contratto con la Lega.
Governo: 30 punti e 57 pagine in testo definitivo contratto

MILANO18 maggio 201821:15

Il contratto di governo ormai è cosa fatta. L’ultimo miglio sul documento che contiene il programma del governo Lega-M5s viene compiuto di mattina in una stanza in cui Matteo Salvini e Luigi Di Maio, accompagnati dai loro più stretti collaboratori, in maniche di camicia fanno l’ultimo sforzo per portare a termine il lavoro. Un’impresa quasi ciclopica, condensata nelle 40 pagine del testo finale. Ecco cosa prevede il “Contratto per il governo del cambiamento”.- Coordinamento: M5s e Lega si impegnano nella cooperazione tra gruppi nella presentazione di iniziative legislative e a livello politico nei confronti con l’Europa. Per dirimere le questioni di governo resta il Comitato di conciliazione.- Immigrazione: è uno dei capitoli più approfonditi nel contratto che assegna all’Italia il compito di “ricoprire un ruolo determinante ai tavoli europei”, superando il trattato di Dublino, combattendo il business degli scafisti, rivedendo le politiche di ricongiungimento. Il capitolo tratta anche il caso dei maggiori controlli sulle moschee: ma scompare l’obbligo di preghiera in italiano.- Lavoro: è prevista l’introduzione del salario minimo, il taglio del cuneo fiscale, il ripristino dei voucher. E poi ovviamente il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza. – Pensioni: abolizione della Fornero, quota 100 e opzione donna. Taglio delle pensioni d’oro.- Legittima difesa: va riformata nella proporzionalità tra difesa e offesa sopratutto nelle intrusioni in casa. – Sicurezza: si prevedono videocamere sulla divisa degli agenti ma anche investimenti per mezzi e armi non letali, tipo taser.- Violenza sessuale: si prevede un inasprimento delle pene e misure per prevenire casi di femminicidio.- Certezza della pena: vanno abrogate le depenalizzazioni di alcuni reati. Evitati i provvedimenti ‘svuotacarceri’.- Bullismo: entrano le videocamere nelle scuole.- Conflitto interessi: la disciplina va allargata oltre “il mero interesse economico”.- Costi politica e riforme: si prevede la riduzione del numero dei parlamentari e delle norme, l’introduzione del vincolo di mandato, il potenziamento di forme di democrazia diretta, l’abolizione del Cnel, l’abrogazione della norma costituzionale sul pareggio di bilancio.- Europa: “risulta necessaria una ridiscussione dei Trattati dell’Ue e del quadro normativo principale”. Da rivedere anche “l’impianto della governance economica europea (politica monetaria unica, Patto di Stabilita’ e crescita, Fiscal compact, Mes)”.- Tav: scompare la dizione relativa alla cancellazione: il testo definitivo parla di un impegno a ridiscutere integralmente il progetto nell’applicazione dell’accordo tra Italia e Francia”.- Scuola e Sanità: sono due corposi capitoli che prevedono una serie di azioni riformatrici. E’ previsto il superamento di riforme come quella della buona scuola, dalla chiamata diretta all’alternanza scuola-lavoro.- Debito: M5s e Lega si impegnano a proporre che i titoli di stato di tutti i Paesi dell’area euro acquistati dalla Bce siano esclusi pro quota dal calcolo del rapporto Debito/Pil.- Difesa: va rivalutata la presenza italiana alle missioni internazionali e aumentati gli organici delle forze dell’ordine. Va aumentato anche il personale della polizia penitenziaria.- Esteri: confermata l’adesione Alleanza ma anche l’apertura alla Russia verso cui occorre un “ritiro immediato delle sanzioni”.- Mafia: potenziare il contrasto soprattutto concentrandosi sullo scambio politico-mafioso.- Fisco: ci saranno due aliquote al 15 e 20% per tutti. Scompare la flat tax per le imprese.- Banche: si agisce per la creazione di una banca pubblica di investimenti utilizzando strutture e risorse esistenti.- Mps: “lo stato azionista deve provvedere alla ridefinizione della mission e degli obiettivi dell’istituto di credito in un’ottica di servizio” abbandonando quindi ogni tentazione a liquidarla.- Risparmio: è un capitolo fondamentale del contratto che si impegna a difendere i risparmiatori italiani, inasprendo le pene per i fallimenti dolosi, allargando la platea dei risarcimenti.- Corruzione: arriva il Daspo per i corrotti, l’agente provocatore e il potenziamento delle intercettazioni.- Disabili: nasce un ministero apposito.-Ambiente: una intera sezione del contratto è dedicata alle misure da adottare per l’acqua pubblica, l’agricoltura, la pesca il made in Italy, la green economy e i rifiuti.- Ilva: si prevede un programma di riconversione basato sulla chiusura delle fonti inquinanti e bonifica.- Campi nomadi: è prevista la chiusura di quelli irregolari. Altre previsioni riguardano poi il gioco d’azzardo, le occupazioni di casa abusive, la sicurezza stradale, lo sport.

Salvini: “Comunque vada lunedì al Colle””Per rispetto a presidente Mattarella,perché fatto il possibile”

MONZA18 maggio 201812:12

– MONZA, 18 MAG – “Faremo di tutto perché un governo nasca, in ogni caso un governo nascerà. Lunedì sicuramente andremo dal presidente Mattarella per rispetto, perché comunque si chiuda abbiamo fatto tutto il possibile”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, interpellato dai giornalisti a Monza.
Salvini pubblica contratto, basta bugieSu twitter leader Lega rivendica “giorni e notti di lavoro”

ROMA18 maggio 201812:52

– ROMA, 18 MAG – “Giorni e notti di lavoro, tanti punti del programma della Lega e del centrodestra in questo “contratto di governo”. Basta bugie di giornali e tivù, ecco la realtà: vi piace??”. Così Matteo Salvini pubblica su twitter il testo definitivo del contratto di governo.
Berlusconi, molta distanza con SalviniNon ha mai parlato a nome coalizione c.destra, ma a nome proprio

AOSTA18 maggio 201812:53

– AOSTA, 18 MAG – “Salvini non ha mai parlato a nome della coalizione di centrodestra, ha sempre e solo parlato a nome proprio o a nome della Lega. La coalizione con un programma comune è assolutamente un’altra cosa e non ha nulla a che vedere con il Movimento 5 Stelle. In questo momento con Salvini c’è molta distanza”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, giunto ad Aosta per alcuni appuntamenti elettorali.
Cav, preoccupa giustizialismo contrattoTroppi punti opposti a programma centrodestra

AOSTA18 maggio 201812:54

– AOSTA, 18 MAG – Il contratto definitivo tra Movimento 5 Stelle e Lega suscita in Silvio Berlusconi una “preoccupazione molto forte, c’è anche una delusione profonda, perché ci sono troppi punti opposti al contratto centrodestra, in alcuni punti sulla giustizia siamo nella direzione più giustizialista possibile e ci danno forti motivi di preoccupazione”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, giunto ad Aosta per alcuni appuntamenti elettorali.
Casellati, tutela presunzione innocenzaNon rari i casi in cui c’è campagna su teoremi preconfezionati

ROMA18 maggio 201812:54

– ROMA, 18 MAG – Ripensando al caso Tortora “prevale la sensazione che la presunzione di innocenza non sia un principio del diritto riconosciuto e tutelato; e non sono rari i casi – anche di stretta attualità – in cui il lavoro dei giornalisti si intrecci con quello dei magistrati per la costruzione di una campagna basata su teoremi preconfezionati”.
Lo ha detto il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati parlando al convegno dal titolo ‘Caso Tortora Caso Italia’ organizzato in occasione del trentesimo anniversario della morte di Enzo Tortora.
Governo: Le Monde,Italia inquieta Europa’Programma Lega-M5S ritenuto ‘delirante’ da numerosi partner Ue’

PARIGI18 maggio 201812:55

– PARIGI, 18 MAG – “Italia: questa nuova alleanza che preoccupa l’Europa”: questo il titolo di apertura del quotidiano Le Monde, che oggi dedica ampio spazio al nuovo contratto di governo M5S-Lega. “L’Europa – prosegue in prima pagina il giornale francese – si preoccupa di questo governo che non conta più uscire dall’euro, ma che difende un programma ritenuto ‘delirante’ da numerose capitali. I populisti italiani prevedono una cancellazione di 250 miliardi di euro di debito pubblico e oltre 100 miliardi di nuove spese. I progetti della nuova coalizione fanno pesare il rischio di una crisi del debito sui mercati”,avverte Le Monde, ricordando inoltre che né Luigi Di Maio né Matteo Salvini “dovrebbero diventare premier”. Un ampio articolo sulla Matinale du Monde spiega inoltre i motivi per quali “gli europei tremano dinanzi al prossimo governo italiano”. “La prospettiva di una coalizione anti-sistema – continua La Matinale di Monde – lascia temere a Bruxelles che Roma infranga le regola di bilancio dell’Ue”.
In contratto agevolazioni auto “verdi”Prioritario utilizzare strumenti finanziari a favore acquisti

ROMA18 maggio 201813:01

– ROMA, 18 MAG – È “prioritario” utilizzare strumenti finanziari per favorire l’acquisto di un nuovo veicolo ibrido ed elettrico. Lo prevede il contratto di governo Lega-M5s che ipotizza l’agevolazione “a fronte della rottamazione o vendita di un mezzo con motore endotermico o per interventi di retrofit per veicoli a combustione interna”.
“Il contributo concesso, che dovrà essere attentamente aggiornato sulla base del tasso di diminuzione dei prezzi internazionali delle vetture elettriche, servirà anche come volano per il rafforzamento della presenza sul territorio di un sistema di vendita e dell’infrastruttura di ricarica” si legge nella versione definitiva del documento.
Bersani, contratto?Notaio non firmerebbeDocumento M5S-Lega giustificato solo come programma elettorale

ROMA18 maggio 201813:02

– ROMA, 18 MAG – “Il documento 5Stelle-Lega (nei suoi aspetti accettabili, negativi, oscuri o omissivi) sarebbe comunque giustificato come programma elettorale. Come contratto, non c’è notaio che lo registrerebbe”. Così Pierluigi Bersani valuta su twitter il contratto di governo tra M5s e Lega.
Berlusconi a Salvini, torna a casaLeader FI ad Aosta ha parlato con segretario Lega per telefono

AOSTA18 maggio 201813:56

– AOSTA, 18 MAG – “Nell’ultima telefonata che gli ho fatto ho consigliato a Salvini di tornare a casa”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ad Aosta per l’ultima giornata di campagna elettorale per le regionali.
M5S, reddito cittadinanza non è a tempoBasta con le bufale, basta leggere la proposta

ROMA18 maggio 201813:56

– ROMA, 18 MAG – “Basta bufale contro il reddito di cittadinanza. La misura di contrasto alla povertà prevista nel contratto di governo non è a tempo. I 2 anni sono esclusivamente riferiti alla tempistica entro la quale i Centri per l’Impiego posso formulare le tre proposte di lavoro. Basta leggere”. Lo dichiara Giulia Grillo capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
M5S-Lega, no voti contro su temi chiaveParagrafo iniziale accordo contro vincolo mandato parlamentari

ROMA18 maggio 201813:58

– ROMA, 18 MAG – “I contraenti” del contratto di governo M5S-Lega “si impegnano a non mettere in minoranza l’altra parte in questioni che per essa sono di fondamentale importanza” recita l’accordo al capitolo 1, dal titolo “Funzionamento del governo e dei gruppi parlamentari”. Eventuali contrasti di linea politica forieri di voti contrari in Parlamento vengono demandati al Comitato di conciliazione. Lega e M5S “si impegnano a tradurre questo contratto in una pratica di governo e sono insieme responsabili di tutta la politica dell’Esecutivo – si legge all’inizio del paragrafo intitolato “Cooperazione tra le due forze politiche” -. I contraenti stabiliranno insieme il lavoro in ambito parlamentare e governativo e si adopereranno per ottenere il consenso rispetto a questioni relative a procedure, temi e persone. Per quanto riguarda gli altri obiettivi, le parti si impegnano, in primo luogo, a fornirsi tempestivamente informazioni esaurienti circa le finalità che si intendono conseguire e i relativi strumenti.
Maria Falcone ringrazia Rai con medagliaPer impegno nel contrasto alla mafia. Consegnata a dg Orfeo

ROMA18 maggio 201814:48

– ROMA, 18 MAG – Una medaglia al servizio pubblico per l’impegno nel contrasto alla mafia e per la promozione della cultura della legalità. E’ il riconoscimento consegnato questa mattina dalla presidente della Fondazione Falcone Maria Falcone al direttore generale della Rai Mario Orfeo, nel corso della conferenza stampa di presentazione sulle iniziative della settimana della legalità. ”La Rai in questi anni ha fatto un salto di qualità eccezionale, la televisione può fare tanto come messaggio per le nuove generazioni”, ha detto la sorella di Giovanni Falcone. ”I colleghi della produzione, tutti i colleghi giornalisti, tutti i direttori che coordinano le attività si sono meritati questa medaglia, che è il premio a tanti anni di lavoro sui temi della legalità”, ha commentato il dg Rai Orfeo ringraziando Maria Falcone.
Ok Lega a contratto in attesa gazeboNessuna votazione al Consiglio Federale ma via libera

MILANO18 maggio 201816:23

– MILANO, 18 MAG – Il Consiglio Federale della Lega ha sostanzialmente condiviso la linea del contratto di governo con il Movimento 5 Stelle, in attesa del responso dei gazebo di domani e domenica. Nella riunione non ci sarebbe stata una votazione formale, ma diversi partecipanti hanno comunque sottolineato con le loro “diverse sensibilità” le loro aspettative politiche. Lo si è appreso al termine dell’incontro.
Di “clima disteso e positivo” ha parlato il responsabile comunicazione del partito, Alessandro Morelli.
Lega, mandato pieno a SalviniSoddisfazione da via Bellerio, in contratto 90% nostre richieste

MILANO18 maggio 201817:48

– MILANO, 18 MAG – “Mandato pieno e unanime al segretario della Lega Matteo Salvini affinché si parta con il governo del cambiamento Lega-5stelle, per realizzare il programma su cui si esprimeranno gli italiani domani e domenica in oltre mille piazze da Nord a Sud”. È l’indicazione arrivata dal Consiglio Federale della Lega, come riferisce una nota. “Se ci sarà l’ok degli italiani e ci sarà accordo sulla squadra, si parte”.
Al Consiglio Federale, si legge ancora nella nota, c’è stata “soddisfazione di tutti perché il contratto di governo accoglie la politica del ‘Prima gli italiani’ e il 90% delle richieste delle Lega, dalla sicurezza al taglio delle tasse, dall’autonomia regionale alla riforma delle pensioni, dagli asili nido gratis per le famiglie italiane alla legittima difesa, dalla lotta alla precarietà alle nuove politiche sull’immigrazione, dalla difesa del Made in Italy in Europa alla chiusura dei campi rom”.
Di Maio, diversi passi avanti su premierSarà lui a indicare squadra al presidente della Repubblica

DONNAS (AOSTA)18 maggio 201817:51

– DONNAS (AOSTA), 18 MAG – “Il problema ora è sciogliere il nodo del premier, abbiamo fatto diversi passi in avanti, presto conoscerete il nome del presidente del consiglio dei ministri della squadra di governo che ovviamente indicherà lui al presidente della Repubblica”. Lo ha detto il leader politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, a margine di una visita ad un’azienda agricola a Donnas, nella basse Valle d’Aosta.
Vitalizi, ex parlamentari pronti alla class actionPresidente Falomi, quella di M5s non è giustizia è vendetta

ROMA18 maggio 201818:48

Gli ex parlamentari si apprestano a percorrere le vie della giustizia civile contro i presidenti di Camera e Senato, contro i Questori e tutti i membri degli uffici di Presidenza, rifacendosi patrimonialmente contro di loro se dovesse passare il taglio dei vitalizi. E’ quanto emerso in una affollata Assemblea degli ex deputati ed ex senatori, durante la quale il presidente dell’Associazione degli ex parlamentari, Antonelli Falomi è stato netto contro il progetto: “questa non è giustizia, è vendetta”. Nella relazione Falomi ha ribadito le ragioni del no al ricalcolo retroattivo con metodo contributivo dei vitalizi degli ex inquilini di Camera e Senato, ribadendo la disponibilità al contributo di solidarietà.Un ricalcolo retroattivo, ha spiegato, è incostituzionale perché viola il principio di affidamento, tanto è vero che la retroattività è stata esclusa in tutte le riforme delle pensioni, ed anche in quella dei vitalizi dei parlamentari del 2012. In tal senso, ha spiegato Falomi, “abbiamo, innanzitutto, contestato l’idea che si possa giustificare una delibera degli Uffici di Presidenza per evitare il giudizio di illegittimità della Corte Costituzionale”. “Una idea balzana” ha detto Falomi, che conferma la consapevolezza da parte di M5s che il ricalcolo è incostituzionale. “Se si fosse sinceramente convinti che il ricalcolo retroattivo sia una misura costituzionalmente corretta, non si capisce perché si ha così tanta paura del giudizio della Corte Costituzionale da tentare ogni strada per aggirarlo”. Ma ecco la novità: “Comunque si mettano l’anima in pace. Grazie al supporto di illustri giuristi – ha spiegato – di Presidenti emeriti della Corte, di avvocati importanti, abbiamo individuato le strade e gli strumenti per arrivare più velocemente possibile lo stesso all’Alta Corte”. “in più l’Associazione darà supporto logistico e organizzativo perché i ricorsi individuali abbiano forma collettiva”. Insomma una class action, ma non solo davanti alla Consulta, bensì anche davanti al Giudice civile per una azione contro tutti i membri degli uffici di Presidenza dei due rami del Parlamento. “Si deve tener conto infine con il massimo scrupolo delle ricadute finanziarie delle inevitabili richieste di danni da parte di quanti, in base alle regole vigenti in passato, hanno rinunciato alla propria carriera professionale per mettersi al servizio del Paese o di quanti hanno assunto obbligazioni finanziarie alle quali non potrebbero più fare fronte. E chi sarebbe personalmente responsabile dei danni di decisioni illegittime? A questo proposito noi abbiamo sollevato il problema della responsabilità patrimoniale personale di quanti concorrono a decisioni che in sede giurisdizionale siano ritenute illegittime”. E per le azioni civile, ha ricordato Falomi, non ci si puo’ avvalere della immunità parlamentare.
Di Maio, se io problema passo indietroConsidero più importante portare nostro programma al governo

ROMA18 maggio 201818:02

– ROMA, 18 MAG – “Ho sempre detto che se il problema sono io, sono disponibile a non fare il presidente del Consiglio”. Lo ha precisato Luigi Di Maio che si trova a Donnas (Aosta) nell’ambito di un tour elettorale per le regionali valdostane. “Considero più importante – ha aggiunto – portare il nostro vero leader, cioè il programma, al governo del Paese”.
Emiliano,contratto governo condivisibile’E’ compatibile con il programma della Puglia’

BARI18 maggio 201818:17

– BARI, 18 MAG – “Mi auguro che il nuovo governo nasca perché sarebbe una catastrofe in una condizione come questa andare subito a votare. Lo ripeto, non è il mio Governo, non è il Governo che immaginavo. Io speravo in una sintesi ardita, ma sicuramente appassionante, tra Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Renzi ha fatto fallire questo progetto e a questo punto mi auguro che questo programma di governo, che nella sostanza, e con alcuni distinguo, è compatibile con il programma della Puglia, venga interpretato in modo adeguato”. Lo ha detto oggi il presidente della regione Puglia Michele Emiliano intervenendo a SkyTg24.
M5s: sulla piattaforma Rousseau militamti al voto su contratto con LegaMilitanti leghisti chiamati al voto nei gazebo nel weekend

18 maggio 201821:02

Si è chiuso alle 20 il voto online dei militanti M5s sulla piattaforma Rousseau sul contratto M5s-Lega di governo.”Più del 94% degli iscritti del MoVimento 5 Stelle hanno detto sì al Contratto per il Governo del Cambiamento! C’è stata una grande partecipazione durante tutta la giornata. Come certificato dal Notaio che ha garantito la regolarità del voto hanno partecipato alla votazione su Rousseau 44.796 persone che ringraziamo una ad una. 42.274 hanno votato sì e 2.522 no. Il MoVimento 5 Stelle approva il Contratto per il Governo del Cambiamento”. Lo afferma in un post sul blog Luigi Di Maio.Adesso – sostiene Di Maio – mancano solo le firme e poi sarà il governo del cambiamento perché ora c’è nero su bianco quello che abbiamo detto in campagna elettorale. Ci sarà un reddito di cittadinanza contro la povertà e la disoccupazione. Con la pensione di cittadinanza gli anziani avranno una pensione dignitosa. La Legge Fornero è destinata a diventare un brutto ricordo. E via le pensioni d’oro, una volta per sempre. Nessuno farà più affari sporchi sull’immigrazione. Le imprese avranno vita più semplice e tasse più basse”. “Vi sembra un sogno? – aggiunge il capo politico M5S – E’ un sogno che ora si può realizzare. Tutto questo e molto altro è nel contratto di governo che oggi abbiamo votato. Con questo governo l’Italia cambia davvero. Tutti i media italiani ed internazionali, parte dell’establishment, e alcuni burocrati europei sono contro il contratto. La strada è giusta, ma il cammino non sarà facile. Coraggio o paura? La paura ti fa restare immobile, il coraggio ti dà la forza per cambiare tutto. E’ il momento del coraggio. Andiamo avanti insieme per l’Italia!”.

Contratto: Lega, Jesolo anticipa gazeboLeader Carroccio veneto, no dubbi su come andrà a finire

VENEZIA18 maggio 201819:57

– VENEZIA, 18 MAG – In Veneto il primo gazebo della Lega a sostegno del contratto per il governo con il M5s è già stato aperto al mercato di Jesolo. I volontari hanno raccolto le firme registrando 107 sì e soli 7 no. Per il leader del Carroccio veneto Giannantonio Da Re “non ci sono dubbi su come andrà a finire da parte nostra: questi voti valgono più degli exit pool”. Da domani saranno in funzione, fin dal primo mattino, almeno 250 gazebo su tutto il territorio regionale, destinati ad aumentare nel corso della giornata e a salire di numero soprattutto domenica. “C’è da tenere presente – conclude – che in alcuni casi verranno aperti dei gazebo dove si vota per le amministrative, così i candidati, oltre a sostenere l’adesione al voto, avranno modo di incontrare i loro elettori”.
Da 94% iscritti M5S ok a contrattoSu 44.796 clic 42.274 danno via libero. Contrari 2.522

MILANO18 maggio 201820:52

– MILANO, 18 MAG – “Più del 94% degli iscritti del MoVimento 5 Stelle hanno detto sì al Contratto per il Governo del Cambiamento! C’è stata una grande partecipazione durante tutta la giornata. Come certificato dal Notaio che ha garantito la regolarità del voto hanno partecipato alla votazione su Rousseau 44.796 persone che ringraziamo una ad una. 42.274 hanno votato sì e 2.522 no. Il MoVimento 5 Stelle approva il Contratto per il Governo del Cambiamento”. Lo afferma in un post sul blog Luigi Di Maio.
Pd: salta intesa, Assemblea vota. No di Renzi a Martina Giornata trattative ma niente mediazione. Minoranza vuole conta

18 maggio 201821:29

Si va verso una prova di forza, e una conta di rottura all’assemblea nazionale del Pd. Le trattative tra le varie correnti Dem si protrarranno sino all’inizio delle Assise ma sembra che non si sia trovato un punto di intesa tra l’area di Matteo Renzi e le altri componenti che sono intenzionate a chiedere di votare Maurizio Martina come segretario, con i renziani che invece frenano. Condivisa da tutti è invece l’idea di tenere il congresso entro l’anno, mentre c’è attesa per l’annunciato discorso dell’ex premier Renzi che era disposto a non intervenire nel caso in cui si fosse evitata l’elezione del segretario.L’ordine del giorno dell’Assemblea prevede al primo punto proprio l’intervento del segretario dimissionario, che dovrebbe motivare la propria decisione. Il discorso varierà di tono a secondo di come le varie anime Dem si accorderanno sul secondo punto all’ordine del giorno, vale a dire “adempimenti statutari”. Lo Statuto, infatti, in caso di dimissioni del segretario prevede o l’immediata convocazione del congresso, che partirebbe subito per concludersi con le primarie a settembre-ottobre, oppure l’elezione di un nuovo segretario.Il reggente Maurizio Martina ha annunciato mercoledì la propria candidatura con l’impegno però di indire il congresso in autunno, così da concluderlo entro l’anno, come chiedono tutte le correnti Dem. L’elezione darebbe a Martina l’autorevolezza di un segretario eletto in caso di ulteriore proseguimento della crisi di governo e in tutte le altre interlocuzioni istituzionali. Ed è per questo che le componenti che fanno capo a Dario Franceschini, Andrea Orlando, Michele Emiliano ed anche autorevoli dirigenti come Nicola Zingaretti o Goffredo Bettini hanno appoggiato la candidatura di Martina e domani vogliono un voto. Il reggente, tuttavia, ha visto incrinati i propri rapporti con Renzi, che preferirebbe non dare l’investitura al suo vicesegretario.La mediazione proposta da Lorenzo Guerini è che non ci sia un voto, e che quindi la reggenza di Martina prosegua in automatico. Renzi potrebbe anche non parlare, lasciando spazio alla relazione di Martina e al successivo dibattito sulla situazione politica, con l’arrivo del governo M5s-Lega.L’obiezione è che tale scelta indebolirebbe Martina nel suo ruolo di rappresentanza di tutto il Pd. Ma c’è anche un altro motivo per cui, specie Franceschini, insiste nel voto: alla luce della sconfitta elettorale e delle dimissioni di Renzi, il ministro è convinto che in assemblea gli equilibri sono cambiari e l’area di Renzi non ha più il 70% del Partito, ma al massimo superera di poco la maggioranza. Per tutta la giornata tutte le correnti si sono riunite e nel tardo pomeriggio un incontro tra gli sherpa dell’area Renzi e quelli delle altre componenti ha certificato l’assenza di una intesa che, se non verrà raggiunta in zona Cesarini, si tradurrà in un voto in Assemblea. In atto anche una guerra a colpi di regolamento: Renzi dopo il suo intervento potrebbe proporre un ordine del giorno con cui indire il congresso, che se approvato subito impedirebbe la presentazione della candidatura di Martina. Al momento è esclusa la presentazione di un candidato alternativo, come Lorenzo Guerini. In nottata verrà valutata la proposta finale dell’area Martina per ritrovare l’unità: un ordine del giorno che confermi il mandato al reggente per indire il congresso entro l’anno. O il voto sulla relazione stessa del reggente.

Volley: Nations League, nuovo ko azzurreStati Uniti si impongono 3-0, prossimo round in Corea del Sud

ROMA18 maggio 201813:43

Nel primo round della Volleyball Nations League è arrivata la terza sconfitta per la nazionale italiana femminile, 3-0 (25-21, 25-18, 25-21) contro le padrone di casa degli Stati Uniti. Per quasi tutta la gara le ragazze di Davide Mazzanti hanno dovuto subire il gioco delle campionesse mondiali, presentatesi al gran completo. Dopo due set molto complicati, nel terzo le azzurre hanno reagito, mostrando buone cose, ma dovendo poi cedere nel finale. Con il ko di oggi l’Italia ha così chiuso la pool americana con zero vittorie e un solo punto conquistato: un bilancio che non pregiudica la corsa per la qualificazione alla Final Six di Nanchino, ma di certo obbliga a non commettere più passi falsi sin dal prossimo round.
A Suwon (Corea del Sud), dal 22 al 24 maggio, l’Italia potrà contare sulla schiacciatrice Lucia Bosetti che prenderà il posto di Alice Degradi, per affrontare Russia, Germania e le padrone di casa coreane.
Notte musei: apre Casa ‘Musumeci Greco’Visitabile domani a Roma unico museo al mondo dove si fa sport

ROMA18 maggio 201812:20

– ROMA, 18 MAG – La Notte del Musei coinvolgerà domani sera a Roma anche la Casa Museo Accademia Musumeci Greco, a due passi dal Pantheon, la sala di scherma più antica del mondo e l’unico museo in cui si svolge regolarmente attività sportiva.
Il maestro Renzo Musumeci Greco racconterà la storia dell’Accademia e della sua collaborazione con cinema e teatro e mostrerà i più interessanti pezzi in esposizione, insieme con Novella Calligaris. Dalle 21 alle 24, interverrano attori/allievi come Alessio Boni, Pino Quartullo, Francesco Meoni, mentre il soprano Virna Sforza canterà arie da opere caratterizzate da duelli. Ci saranno inoltre spettacolari assalti fra schermidori normodotati e l’azzurro paralimpico Pietro Miele, reduce dai Campionati del Mondo, per valorizzare l’attività sociale dell’Accademia con il progetto Scherma Senza Limiti, realizzato pro bono in collaborazione con scuole, ospedali e onlus romani grazie al sostegno della fondazione Terzo Pilastro.
Roma, rischio conti da vicenda MediaPro”Proventi diritti tv sono tra principali fonti di reddito”

ROMA18 maggio 201812:46

– ROMA, 18 MAG – Sui conti della Roma c’è il rischio dell’incognita MediaPro: lo rileva la società facendo il punto sulla situazione economica, in due documenti finanziari pubblicati in queste ore. “Tra i fattori da cui possono scaturire effetti di ulteriore deterioramento della situazione economico-patrimoniale e finanziaria della società e del gruppo A.S.Roma fino a comprometterne la prospettiva della continuità aziendale – si legge nel documento – si segnalano in particolare le incertezze connesse alla vicenda MediaPro relativa alla vendita dei diritti radiotelevisivi, i cui proventi rappresentano una delle principali fonti di ricavo”. Il testo è contenuto nel paragrafo “Avvertenze per l’investitore” esposto nella prima pagina del fascicolo del prospetto informativo relativo all’aumento di capitale della Roma.
Giro: da Ferrara a Nervesa, chance per i velocistiLa 13/a tappa tutta in Val Padana, fra Emilia e Veneto

FERRARA18 maggio 201815:32

Il 101/o Giro d’Italia di ciclismo propone una tappa (la 13/a) quasi totalmente piatta, con relativo arrivo che ingolosisce gli sprinter. Una fotocopia di quella odierna, ma che partirà da Ferrara per concludersi a Nervesa della battaglia (Treviso), su un percorso lungo 180 chilometri: la carovana partirà dall’Emilia e si sposterà in Veneto, toccando le province di Rovigo, Padova, Venezia e Treviso. La pianura Padana orientale verrà interessata dalla corsa da sud a nord, con numerosi percorsi cittadini fatti di rotatorie, spartitraffico, dossi. A 30 chilometri dall’arrivo il primo passaggio sul traguardo per affrontare poi il Montello, ma da un versante meno impegnativo, con l’ultimo scollinamento a 20 chilometri dall’arrivo.Gli ultimi chilometri saranno tutti pianeggianti e con pochissime curve, l’ultima degna di nota è a 5 chilometri dall’arrivo. I traguardi volanti di giornata sono posti dopo 70 chilometri, a Piove di Sacco (Padova), e dopo 127,1 chilometri, a Villorba (Treviso). L’unico Gran premio della montagna (4/a Categoria) è situato a 242 metri d’altezza, dopo 160,7 chilometri, sul Montello, la località che nel 1985 ospitò i Mondiali di ciclismo. Fra i professionisti vinse l’olandese Joop Zoetemelk, che beffò nell’ordine Greg Lemond e Moreno Argentin.
Nella prova femminile trionfò, invece, la francese Jeannie Longo, davanti a Maria Canins. Il ritrovo di partenza è fissato in piazza del Castello, a Ferrara, il via verrà dato da via Padova, alle 13. L’arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30 in via Roma, a Nervesa della battaglia.I corridori passeranno anche da Rovigo e Treviso. Il Giro d’Italia ha fatto tappa a Ferrara nel 1919 (vittoria dello svizzero Oscar Egg), nel 1932 (Fabio Battesini), nel 1933 (Alfredo Binda), nel 1934 (Learco Guerra), nel 1936 (Raffaele Di Paco), nel 1940 e nel 1950 (Adolfo Leoni), nel 1957 (lo spagnolo Miguel Poblet), nel 1981 (Paolo Rosola). Nervesa della battaglia, invece, è all’esordio come sede di una tappa della corsa rosa.
Allegri, se lascio Juve prima a sapere’Ma non vedo elementi che mi possano far cambiare idea’

TORINO18 maggio 201812:54

– TORINO, 18 MAG – “Non vedo elementi che mi possano far cambiare idea: alla Juve sto bene, ho un ottimo rapporto con la società. Ma è normale vedersi per capire insieme e con lucidità le cose che bisogna fare. Se avrò intenzione di andare via, sarà la società la prima a saperlo, è sempre stato così. Ma adesso gustiamoci la festa di domani”. Lo ha precisato Allegri a proposito del suo futuro.
Mondiali: Marocco, Hervè Renard ha scelto i 23Con Benatia, dentro El Kaabi, Dirar, Belhamda e Ziyech

ROMA18 maggio 201812:57

Dentro Ayoub El Kaabi, Nabil Dirar e Younes Belhanda, fuori il centrocampista del Southampton Sofiane Boufal nella lista dei 23 convocati dal ct del Marocco, Hervè Renard, in vista del Mondiale in Russia. presente, ovviamente, il difensore della Juventus Mehdi Benatia. Il Marocco fa parte del gruppo B con Spagna e Portogallo e faraà il suo esordio il 15 giugno contro l’Iran. Questo l’elenco dei 23 convocati: – Portieri: Mounir El Kajoui (Numancia), Yassine Bounou (Girona), Ahmad Reda Tagnaouti (Ittihad Tanger).
– Difensori: Mehdi Benatia (Juventus), Romain Saiss (Wolverhampton Wanderers), Manuel Da Costa (Basaksehir), Badr Benoun (Raja Casablanca), Nabil Dirar (Fenerbahce), Achraf Hakimi (Real Madrid), Hamza Mendyl (Lille).
– Centrocampisti: M’bark Boussoufa (Al Jazira), Karim El Ahmadi (Feyenoord), Youssef Ait Bennasser (Caen), Sofyan Amrabat (Feyenoord), Younes Belhanda (Galatasaray), Faycal Fajr (Getafe), Amine Harit (Schalke).
– Attaccanti: Khalid Boutaib (Malatyaspor), Aziz Bouhaddouz (St.Pauli), Ayoub El Kaabi (Renaissance Berkane), Nordin Amrabat (Leganes), Mehdi Carcela (Standard Liege), Hakim Ziyech (Ajax).

 

Open Bnl:Fognini ko, Nadal in semifinaleLigure sconfitto in tre set in due ore e 14 minuti di gioco

ROMA18 maggio 201814:36

– ROMA, 18 MAG – Si ferma ai quarti il cammino di Fabio Fognini agli Internazionali Bnl d’Italia. Il tennista ligure è stato sconfitto sul Centrale del Foro Italico da Rafael Nadal col punteggio di 4-6 6-1 6-2 in due ore 14 minuti di gioco. In semifinale il maiorchino affronterà il vincitore dell’incontro tra Kei Nishikori e Novak Djokovic.
Giro: 14/a tappa, Zoncolan esame per uomini fortiDomani da S.Vito al Tagliamento in cima al ‘Kaiser della Carnia’

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PORDE18 maggio 201815:32

Ecco la prima delle tappe-verità del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, con il severissimo esame finale del Monte Zoncolan, dove la corsa rosa si può vincere o perdere e dove non si potrà bluffare. La 14/a tappa, da San Vito al Tagliamento (Pordenone) allo Zoncolan (Udine), lunga 186 km, scatterà alle 11,55 dalla Provinciale 1 San Giovanni, dopo il ritrovo di partenza dei corridori in piazzale Municipio. L’arrivo è previsto in cima al ‘Kaiser della Carnia’ fra le 17 e le 17,30. La tappa, tutta friulana, interesserà le province di Pordenone e Udine. Fino a San Daniele del Friuli, intorno al chilometro 34, verranno percorse strade larghe e dritte. Prima di raggiungere la Carnia verranno scalati il Monte di Ragogna, con i primi 2,5 chilometri sempre oltre il 10 per cento per arrivare fino al 16, e la più dolce salita di Avaglio. In seguito la corsa percorrerà la strada per Paularo, con alcune gallerie, dove inizierà il Passo Duron, con una salita molto breve e dura, che presenta tratti attorno al 18 per cento. Dopo la discesa di Sutrio verrà scalata la Sella Valcalda, prima di arrivare a Ovaro, dove inizierà la salita finale.
Quella verso il Monte Zoncolan è considerata la salita più dura d’Europa: 10 km al 12 per cento di media pendenza, con punte del 22. Da segnalare tre brevi gallerie nell’ultimo chilometro. Negli ultimi 3 mila metri ci sono due tornanti intervallati da un tratto quasi piatto (l’unico). A seguire pendenze dal 12 al 18 per cento, fino agli ultimi 500 metri all’11 per cento di media pendenza e una massima del 16, in corrispondenza dei 250 metri dall’arrivo.
Saranno in tutto cinque i Gran premi della montagna. Il primo dopo 43,3 km, sul Monte di Ragogna (3/a categoria a 484 metri d’altezza): si tratta di una salita lunga 2.750 metri, con una pendenza massima del 16 per cento. Il secondo dopo 106 chilometri, ai 738 metri di Avaglio (3/a Categoria): è una salita lunga 4.550 metri, con una pendenza massima del 15 per cento. Il terzo dopo i 142,5 km del Passo Duron (2/a Categoria, a 1.069 metri di quota), con una salita di 5.350 metri che presenta una pendenza massima del 18 per cento nella parte iniziale. Il quarto ai 165,8 km di Sella Valcalda-Ravascletto, a 958 metri d’altezza (3/a Categoria), con una pendenza massima del 12 per cento. Infine, lo Zoncolan: è una salita che parte ai 175,9 km di Ovaro – dal versante più duro – e si concluderà dopo 10,100 metri, a 1.730 di quota (1/a Categoria); presenta un dislivello di 1.203 metri, una pendenza media dell’11,9 per cento, massima del 22. Gli ultimi 3 km hanno pendenza fra il 18 e il 16 per cento. I traguardi volanti di giornata saranno dopo i 57,8 km di Forgaria nel Friuli e dopo i 138,1 km di Paularo.
San Vito al Tagliamento è all’esordio come città di tappa del Giro, che invece si è concluso sullo Zoncolan nel 2003 (vittoria di Simoni), nel 2007 (Simoni), nel 2010 (Basso), nel 2011 (lo spagnolo Anton), nel 2014 (l’australiano Rogers).
Open Bnl: Fognini, esco a testa alta”Peccato per orario match, per me non dovevamo giocare alle 12″

ROMA18 maggio 201815:57

– ROMA, 18 MAG – “Penso di aver portato al limite il giocatore più forte della storia sul rosso, poi possiamo parlare del risultato, di quello che ho fatto bene o meno bene. Ho perso, ma ho lasciato in campo tutto me stesso, vado via da Roma a testa alta”. Così Fabio Fognini dopo la sconfitta ai quarti di finale degli Internazionali Bnl d’Italia con Rafa Nadal. “Non mi aspettavo un torneo così – aggiunge il ligure in conferenza stampa -. Peccato perché io ci credevo, anche se con Nadal sul rosso parto sfavorito Federer, figuriamoci io. Ma sapevo di avere il gioco per metterlo in difficoltà. L’ho portato al limite, ma il break che ho preso all’inizio del secondo set mi ha un po’ tagliato le gambe”. Fognini poi riserva una stoccata all’organizzazione del torneo del Foro Italico che anche con Nadal ha deciso di farlo giocare in apertura di programma. “Per me questo match non era da giocare a mezzogiorno ma hanno deciso così, beati loro…” spiega.
Giro: a Nervesa sprint di Vivianiper il veneto è il terzo successo

NERVESA DELLA BATTAGLIA (TREVI18 maggio 201817:01

– NERVESA DELLA BATTAGLIA (TREVISO), 18 MAG – Elia Viviani ha vinto allo sprint la 13/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Ferrara a Nervesa della Battaglia (Treviso), lunga 180 chilometri. E’ il terzo successo del veneto. Il britannico Simon Yates ha conservato per il settimo giorno consecutivo la maglia rosa di leader della classifica generale.
Tennis:Samsung guarda a giovani e futuroMultinazionale sudcoreana a Internazionali con 15enne Pigato

ROMA18 maggio 201817:50

– ROMA, 18 MAG – Ha 15 anni e ha già raggiunto la posizione n.123 nella classifica mondiale Under 18 e nella stessa classifica risulta n.7 al mondo fra le ragazze del suo anno di nascita (2003). È la 15enne Lisa Pigato uno dei prospetti più interessanti della futura generazione di tenniste italiane. Oggi era agli Internazionali Bnl d’Italia per un evento al fianco di Samsung, da tempo impegnata a diffondere una cultura del benessere e della cura della persona attraverso la migliore tecnologia dell’ecosistema Samsung Mobile e gli accessori di allenamento di MyEquilibria. Da tre anni campionessa italiana della sua categoria, nel 2018 anche di doppio, Lisa si allena con suo padre, il coach Ugo Pigato. “Il torneo che mi piacerebbe vincere tantissimo è questo di Roma – ammette – Il sogno è invece Wimbledon”. Oggi intanto diversi atleti dell’Italia Team si sono ritrovati al Samsung Smart Fitness, un progetto innovativo a disposizione di tutti i cittadini che valorizza l’importanza dello sport quale attività personale e sociale.
Aru,se vinci sullo Zoncolan sei leggendaSardo: “E’ una di quelle salite che ti costringono a dare tutto”

NERVESA DELLA BATTAGLIA (TREVI18 maggio 201818:13

– NERVESA DELLA BATTAGLIA (TREVISO), 18 MAG – “Se penso allo Zoncolan, mi viene in mente la parola leggenda.
Perché quella che affronteremo domani è una salita da leggenda: chi vince su quella cima entra nella leggenda del Giro d’Italia”. Così Fabio Aru, alla vigilia dell’attesa tappa che si concluderà sul Monte Zoncolan. “Pensando a questo – afferma il corridore sardo della Uae Emirates – ho ancora più stimoli che mi inducono a dare tutto: domani voglio offrire una bella prestazione. Sarà un test importante per tutti gli uomini di classifica. Su quelle pendenze, infatti, non ci si può certo nascondere”.
Open Bnl: Sharapova in semifinaleLettone Ostapenko battuta in tre set dopo oltre tre ore di gioco

ROMA18 maggio 201818:13

– ROMA, 18 MAG – Dopo una maratona di oltre tre ore di gioco Maria Sharapova conquista il pass per le semifinali degli Internazionali Bnl d’Italia. La tennista russa, tre volte vincitrice del torneo di Roma, ha sconfitto la lettone Jelena Ostapenko in tre set col punteggio di 6-7 (6) 6-4 7-5.
L’avversaria della Sharapova sarà la vincente dell’ultimo match di giornata in programma sul Centrale tra la n.1 al mondo, Simona Halep, e la francese Caroline Garcia.
Adl: 100ettari per costruire casa NapoliAspetto risposte, voglio realizzare uno stadio-gioiello

NAPOLI18 maggio 201818:23

– NAPOLI, 18 MAG – “Aspetto risposte per 100 ettari per realizzare ‘Casa Napoli'”. Lo ha detto Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, intervenuto al 19esimo convegno dei Giovani imprenditori edili Ance, in città.
“Cercherò di costruire uno stadio che sarà un gioiello – ha affermato – di 30mila posti non con sediolini, vengo dal cinema e credo che si debba stare comodi”. “Con schermi alti 150 metri per la moviola – ha sottolineato – così ci divertiremo”.
“E – ha concluso – con un terreno di gioco che possa slittare verso esterno e far venir fuori una piattaforma per i concerti”.
Cagliari: entusiasmo tifosiJoao Pedro sui social, “io sempre onesto e leale”

CAGLIARI18 maggio 201818:28

– CAGLIARI, 18 MAG – Tifosi vicinissimi al Cagliari a due giorni dalla fondamentale partita casalinga con l’Atalanta.
Una sfida che mette in palio da una parte la salvezza (per i rossoblù) e dall’altra il possibile accesso diretto all’Europa League. Centinaia di supporter sardi si sono ritrovati fuori dalla Sardegna Arena in concomitanza con la seduta pomeridiana di allenamento. E il loro calore è stato premiato con il libero accesso agli spalti. I tifosi si sono sistemati nella Curva nord e hanno cantato e urlato come per una partita vera: una specie di allenamento anche per i sostenitori in vista del match che deciderà le sorti del Cagliari.
Open Bnl: Djokovic in semifinaleBattuto Nishikori in tre set 2-6 6-1 6-3, serbo trova maiorchino

ROMA18 maggio 201821:00

– ROMA, 18 MAG – Novak Djokovic conquista le semifinali degli Internazionali Bnl d’Italia a Roma. Il tennista serbo ha battuto ai quarti il giapponese Kei Nishikori con il punteggio di 2-6 6-1 6-3. Tra lui e la finale ora c’è Rafael Nadal, numero 2 al mondo e prima testa di serie del torneo che oggi ha eliminato Fabio Fognini.
Vrenna “Mancano punti 2 pt Tagliavento”Presidente rossoblù ricorda rete annullata col Cagliari

CROTONE18 maggio 201815:04

– CROTONE, 18 MAG – Sulla situazione critica in classifica del Crotone, ha inciso la rete contro il Cagliari annullata dall’arbitro Tagliavento. Lo afferma il presidente dei rossoblù, Gianni Vrenna, rammaricandosi per i mancati punti in che avrebbero potuto significare la salvezza rispetto. “Certo – ha detto Vrenna – pesano tanto i due punti negati da Tagliavento e rischiano di crearci grandi problemi. Ma noi non ci piangiamo addosso a due giorni dalla gara decisiva. Partiamo per Napoli con la convinzione che la squadra è in salute e possa fare risultato. Certo vedere Tagliavento designato domenica proprio a Cagliari (per la gara con l’Atalanta, ndr) come quarto uomo…
Speriamo che non faccia altri danni”.
Contratto: Ue, per ora no comment’Non abbiamo ancora visto il testo, il processo ancora in corso’

BRUXELLES18 maggio 201815:23

– BRUXELLES, 18 MAG – La Commissione Ue non commenta per ora il contratto di Governo Lega-5 Stelle: “Non abbiamo ancora visto il testo, il processo è ancora in corso, non c’è ancora un Governo in carica, commenteremo al momento dato”, ha detto una portavoce del presidente Jean Claude Juncker.
Usa: arrestato autore sparatoria TexasScuola: c’è un numero imprecisato di feriti

WASHINGTON18 maggio 201816:25

– WASHINGTON, 18 MAG – E’ stato arrestato l’autore della sparatoria in una scuola superiore di Santa Fe, Texas.
Lo riferisce la polizia locale. Un numero imprecisato di persone sono state ferite, ha reso noto il distretto scolastico. Secondo testimoni una studentessa sarebbe rimasta ferita ad una gamba.
Spread Btp si amplia a 164 punti baseRendimento al 2,22%

ROMA18 maggio 201816:54

– ROMA, 18 MAG – Lo spread tra Btp e Bund si amplia ancora e raggiunge i 164 punti base, aggiornando i massimi da inizio anno. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 2,22%.
Cannes, Border vince Un Certain RegardSenza premi per Italia. In serata la cerimonia di premiazione

CANNES18 maggio 201817:25

– CANNES, 18 MAG – Border di Ali Abbasi ha vinto il premio di Un Certain Regard, il concorso del festival di Cannes la cui giuria era presieduta quest’anno da Benicio Del Toro.
Euforia di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea non è nel palmares della sezione. Questi gli altri film premiati: Premio della sceneggiatura a Sofia di Meryem Benm’Barek; Premio per la migliore interpretazione a Victor Polser per Girl di Lukas Dhont; Premio della regia a Sergei Loznitsa per Donbass. Il premio speciale della giuria è andato a Chuva è cantoria na aldeia dos mortos (Les morts et les autres) di Joao Salaviza e Renee Nader Messora. Dei 18 film selezionati, 6 erano opere prime. “In questi 10 giorni siamo rimasti impressionati per la grande qualità di questi film e abbiamo scelto i 5 che particolarmente ci avevano emozionato”, ha detto la giuria. In serata la cerimonia di premiazione. Il 19 maggio il finale di Cannes 2018 con la Palma d’oro.
Platini “A Francia ’98 piccoli imbrogli”‘Per non fare incontrare Francia e Brasile prima della finale’

PARIGI18 maggio 201817:43

– PARIGI, 18 MAG – Michel Platini ha ammesso “qualche piccolo imbroglio” ai mondiali di Francia ’98 per non far incontrare Brasile e Francia prima della finale che poi i Bleus vinsero. All’epoca, Platini era copresidente del comitato organizzatore e oggi, 20 anni dopo, confessa qualche “piccolo impiccio”. Lo ha fatto parlando alla trasmissione ‘Stade Bleu’, che andrà in onda domenica e di cui è stato diffuso qualche stralcio. “Francia-Brasile in finale era il sogno di tutti”, spiega Platini riferendosi agli aggiustamenti dietro le quinte, dove gli organizzatori scelsero di piazzare Francia e Brasile nei gruppi A e C, evitando così, se entrambe fossero arrivate prime nel loro gruppo, che potessero incontrarsi prima della finale. Da regolamento, invece, Francia e Brasile avrebbero potuto finire in due qualsiasi gruppi degli otto a disposizione: “giocavamo in casa, tanto vale approfittarne”, ha scherzato Platini. “Non ci si rompe le scatole per 6 anni ad organizzare una Coppa del mondo se poi non si fa qualche piccolo imbroglio”.
Ritrovate Historiae di Seneca il VecchioLa scoperta della papirologa e ricercatrice Valeria Piano

ROMA18 maggio 201817:46

– ROMA, 18 MAG – Ritrovate a Ercolano le Historiae di Seneca il Vecchio. Autrice dell’eccezionale scoperta, annuncia il direttore della Biblioteca nazionale di Napoli Francesco Mercurio, è una giovane papirologa e ricercatrice dell’Università Federico II di Napoli, Valeria Piano, che ha riconosciuto il testo nel P. Herc. 1067, uno dei più noti papiri di Ercolano conservato nell’Officina dei Papiri Ercolanesi.
Della Historiae ab initio bellorum civilium di Seneca il Vecchio non esisteva finora alcuna notizia diretta di tradizione manoscritta. La Piano ha impiegato un anno nella ricomposizione degli scampoli, tutti catalogati con lo stesso numero di inventario e dunque provenienti dallo stesso rotolo. Gli studi e le analisi eseguite sui 16 pezzi, sul loro contenuto e sui calcoli cronologici, hanno condotto alla certa attribuzione dell’opera di Seneca il Vecchio che racconta i primi decenni del principato di Augusto e Tiberio (27a.C.-37d.C.). Il riconoscimento è stato accolto positivamente anche da altri studiosi e paleografi.
Di Maio, diversi passi avanti su premierSarà lui a indicare squadra al presidente della Repubblica

DONNAS (AOSTA)18 maggio 201817:51

– DONNAS (AOSTA), 18 MAG – “Il problema ora è sciogliere il nodo del premier, abbiamo fatto diversi passi in avanti, presto conoscerete il nome del presidente del consiglio dei ministri della squadra di governo che ovviamente indicherà lui al presidente della Repubblica”. Lo ha detto il leader politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, a margine di una visita ad un’azienda agricola a Donnas, nella basse Valle d’Aosta.
Spread chiude a 165 punti,top da ottobreRendimento al 2,22%

ROMA18 maggio 201818:21

– ROMA, 18 MAG – Lo spread tra Btp e Bund aggiorna ancora i massimi e chiude a 165 punti base, il livello più alto da ottobre scorso. Il rendimento del decennale italiano è al 2,22%.
Hit parade, in testa Carl BraveSecondo Capo Plaza, poi Arctic Monkeys e riedizione album Mostro

ROMA18 maggio 201818:35

– ROMA, 18 MAG – Carl Brave con Le Notti brave balza in testa alla classifica della hit parade degli album più venduti della settimana spodestando il collega Capo Plaza che scivola in seconda posizione con il suo disco di debutto 20.
Al terzo e quarto posto altre due new entry: Tranquility Base Hotel & Casino, sesto album in studio del gruppo musicale indie rock Arctic Monkeys, e Ogni Maledetto Giorno (Inferno Edition), riedizione dell’album del rapper Mostro.
Slitta dal podio al 5/o posto Gemitaiz con Davide, suo nome di battesimo e anche titolo del suo terzo disco da solista. In sesta piazza, a 17 settimane dall’uscita, c’è Sfera Ebbasta con il suo Rockstar. Settima Laura Pausini con Fatti Sentire, l’album che presenterà dal vivo in anteprima con due date al Circo Massimo di Roma il 21 e 22 luglio. Altro debutto all’ottavo posto: Il Bello Di Essere J Ax, doppio album da 20 canzoni che ripercorre la carriera del rapper, dagli inizi con gli Articolo 31 fino ad arrivare agli ultimi successi con Fedez.
Contratto: Boccia, c’è problema risorseDove si prendono? E sembra un po’ debole su questione industria

BOLOGNA18 maggio 201818:39

– BOLOGNA, 18 MAG – Il contratto di Governo tra Movimento 5 Stelle e Lega “mi sembra un po’ debole sulla questione industriale, da una prima lettura. Lo approfondiremo nei prossimi giorni. E c’è anche un problema di risorse”, ovvero del “dove si prendono le risorse per fare le cose che stanno indicando”. Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, arrivando all’iniziativa ‘Family business’ organizzata dal Corriere della Sera a Bologna.
Don Chisciotte è vivo e Gilliam pureInseguito per 20 anni, il viaggio picaresco è film di chiusura

CANNES18 maggio 201818:46

– CANNES, 18 MAG – E alla fine si vide. Atteso dai cultori del talento geniale controcorrente immaginifico surreale di Terry Gilliam, inseguito dallo stesso autore dei mitici Monty Python dell’inizio anni ’70, ‘The man who killed don Quixote’ ha avuto il suo battesimo. E’ il film di chiusura di Cannes, in bilico fino a qualche giorno fa, per l’ennesima pendenza giudiziaria su quest’opera (una causa intentata dal produttore Branco, ironicamente ringraziato nei titoli di testa), è stato proiettato finalmente e domani lo stesso Gilliam, reduce da un problema di cuore che ne ha messo in pericolo l’arrivo sulla Croisette, lo accompagnerà.
Sono oltre 20 anni che Gilliam tenta di realizzarlo con traversie indicibili, produttori ritirati, pellicola finita, alcune scene realizzate (con Johnny Depp e Jean Rochefort), una sfortuna dietro l’altra (persino un documentario Lost in La Mancha le ha ricostruite). Ma aveva tanto da dire con questo ambizioso film che alla fine l’ha portato a compimento: Don Quixote è vivo, e Gilliam pure.
Mps: Consob richiama politiciServe prudenza e cautela, parlare a mercati chiusi

MILANO18 maggio 201819:33

– MILANO, 18 MAG – Interviene la Consob con un richiamo sulle esternazioni pubbliche dopo la bufera su Mps in Borsa. “L’integrità dei mercati finanziari e il regolare svolgimento delle negoziazioni” “richiedono la massima prudenza e misura nella diffusione di informazioni che possano avere impatto sull’andamento dei titoli” avverte l’authority auspicando “cautela” “laddove le comunicazioni o dichiarazioni provengano da chi svolge funzioni pubbliche o ha poteri decisionali” e suggerendo di parlare “a mercati chiusi”.
Ue, no procedura debito,correggere contiA Bruxelles si lima testo raccomandazioni attese per mercoledì

BRUXELLES18 maggio 201820:25

– BRUXELLES, 18 MAG – Nessuna apertura di procedura per debito eccessivo, ma la conferma della richiesta di una correzione dei conti di circa lo 0,3%, di andare avanti con stabilizzazione del sistema bancario e la riduzione degli Npl e di intervenire sulla Pa e su tutti quei fronti che possono ridare slancio alla competitività: queste, secondo quanto si è appreso, le principali ‘raccomandazioni’ che la Commissione Ue intende rivolgere all’Italia. Il testo del documento, atteso per mercoledì prossimo, non è però ancora definitivo.
Attentato in match cricket, 8 mortiTragedia in Afghanistan, tra le vittime molti giovani

19 maggio 201801:41

– 19 MAG – Almeno otto persone sono morte e altre 50 hanno riportato ferite per una triplice esplosione avvenuta ieri sera su un campo di cricket privato a Jalalabad City, capoluogo della provincia orientale afghana di Nangarhar.
Lo stadio, si è appreso, stava ospitando un match notturno della Coppa di cricket afghana ed il portavoce del governo provinciale, Attaullah Khogyani, ha indicato che l’organizzatore dell’incontro, Hedayat Zaheer, e il vice governatore della provincia di Laghman, Syed Nikamal, sono fra le vittime fatali.
La polizia ha precisato che le vittime sono tutti civili e fra di essi molti sono giovani. Poco dopo l’attentato, i talebani hanno inviato un comunicato in cui si dicono totalmente estranei ad esso.
Trump taglia fondi a cliniche per abortoCasa Bianca, obiettivo evitare finanziamenti indiretti

WASHINGTON19 maggio 201802:10

– WASHINGTON, 19 MAG – L’amministrazione Trump ha avviato l’iter per tagliare i fondi federali alle cliniche che praticano o suggeriscono l’aborto. Le nuove regole sono state proposte dal Dipartimento per la sanità e sono sostenute dal presidente, come ha reso noto in serata la Casa Bianca, sottolineando che si tratta dell’attuazione di una promessa del tycoon. L’obiettivo, ha spiegato la presidenza, è assicurarsi che i contribuenti non finanzino indirettamente l’aborto.
Ex modella giù da 25/mo piano con figlioIpotesi omicidio-suicidio su sfondo battaglia custodia ragazzino

WASHINGTON19 maggio 201804:39

– WASHINGTON, 19 MAG – Una ex modella di Playboy, Stephanie Adams, 47 anni, e suo figlio Vincent, di 7, sono stati trovati morti dopo essere caduti dal 25/mo piano del Gotham Hotel di Manhattan, a New York. La polizia sta indagando le circostanze della vicenda ma l’ipotesi accreditata dai media è quella che la donna si sia suicidata gettandosi insieme con il piccolo. Sullo sfondo la battaglia legale con l’ex marito Charles Nicolai per la custodia del figlio. La coppia era apparsa mercoledì in un tribunale di Manhattan, che avrebbe negato alla Adams il permesso di portare il ragazzino in Europa per l’estate in modo da poter vedere il suo fidanzato. La donna era stata Miss Playboy novembre 1992 ed era uscita anche con Robert de Niro.
Sparatoria in campus in Georgia, 1 mortoAnche un ferito. Colpi dopo una lite in un parcheggio

WASHINGTON19 maggio 201805:54

– WASHINGTON, 19 MAG – Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita in un sparatoria alla fine di una cerimonia di diploma in Georgia. I colpi sono stati sparati nel campus della Mt. Zion High School a Jonesboro, a circa 30 km a sud di Atlanta, che fungeva da parcheggio per le persone che partecipavano alla cerimonia al Clayton County Schools performing arts center. Il capo della sicurezza scolastica della contea, Thomas Trawick, ha riferito che gli spari sono seguiti a una lite tra persone che stavano andando alle loro auto.
Bus fuori strada su A4, 26 feritiUno è grave. Pullman si è ribaltato vicino S. Giorgio di Nogaro

PORDENONE19 maggio 201807:32

– PORDENONE, 19 MAG – Un autobus di linea è uscito di strada mentre percorreva l’autostrada A4 finendo in un prato vicino e adagiandosi su un lato. L’incidente ha causato 26 feriti di cui uno molto grave, gli altri in condizioni serie ma che non sarebbero in pericolo di vita. E’ accaduto questa mattina all’altezza del comune di San Giorgio di Nogaro.
L’autobus, della società Flixbus, stava percorrendo la linea Torino-Trieste quando, giunto tra Latisana e San Giorgio di Nogaro, per cause ancora in fase di accertamento, è uscito di strada e si è adagiato su un lato. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, polizia stradale e numerose ambulanze. I feriti sono stati distribuiti in vari ospedali tra Palmanova (16), Portogruaro (3), San Donà (3), Udine (4).
Agguato a in centro a Brindisi,un ferito23enne raggiunto al fianco da un proiettile mentre era a piedi

ROMA19 maggio 201808:44

– ROMA, 19 MAG – Spari, la scorsa notte, nel pieno della movida di Brindisi: un 23enne, Yuri De Paola è stato raggiunto al fianco da un colpo di pistola sparato da due persone in moto nei pressi di via Casimiro, non lontano da pub ancora aperti nel centro storico della città. L’agguato si è verificato poco più tardi della mezzanotte. De Paola è stato raggiunto al fianco: il proiettile è entrato e poi uscito, il 23enne è stato condotto in ospedale, non sembrerebbe versare in gravi condizioni. Era a piedi quando è stato colpito. I poliziotti, sul posto, hanno trovato 3 bossoli cal.7.65. A quanto ricostruito avrebbero agito almeno due persone a bordo di un Beverly grigio. La vittima è un dipendente di un fast food che si trova all’interno del centro commerciale Brin Park.
Golf, a Dallas Leishman al comandoRimonte super di Spieth e Matsuyama, 20/i. Garcia eliminato

ROMA19 maggio 201809:44

– ROMA, 19 MAG – All’AT&T Byron Nelson, torneo del PGA Tour di golf, Marc Leishman a metà gara mantiene il comando della classifica con 127 (61 66, -15), tallonato dall’americano Aaron Wise, 2/o (-14) a una sola lunghezza dall’australiano.
Terza piazza per un altro statunitense, Brian Gay (-13). Quarta per Jimmy Walker, Erik Axley e Kevin Na (-11). Chiude la Top 10, tra gli altri, anche l’australiano Adam Scott (7/o a -10). A Dallas (Texas) grandi exploit per Jordan Spieth e Hideki Matsuyama. Il n.3 e il n.9 al mondo sono passati in 20/a posizione (-7) rimontandone rispettivamente 37 e 100.
L’americano ha messo a segno un parziale di 66 (-5) grazie ad 8 birdie macchiati da 3 bogey. Mentre il giapponese ne ha imbucati 8 senza commettere alcun errore all’interno di un round super. Niente da fare per Ernie Els e Sergio Garcia. Per lo spagnolo è arrivata l’ennesima eliminazione della stagione.
Nicaragua: fine settimana di treguaGrazie a mediazione della Chiesa

MANAGUA19 maggio 201807:25

– MANAGUA, 19 MAG – Week end di tregua in Nicaragua: grazie alla mediazione della Chiesa, il governo di Daniel Ortega e i rappresentanti della società civile si sono accordati per abbassare il tono dello scontro per due giorni, dopo un mese di proteste che hanno causato almeno 43 morti e centinaia di feriti. Il governo sandinista si è impegnato a “mantenere la polizia nelle caserme e ritirare i gruppi di assalto di simpatizzanti del governo” e la società civile potrà mantenere la protesta ma dovrà evitare di ricorrere a blocchi di strade e “raddoppiare i suoi sforzi per creare un migliore clima per il dialogo”, secondo un comunicato letto dal presidente della Conferenza Episcopale nicaraguense, cardinale Leopoldo Brenes, al termine della prima giornata di lavoro del “Dialogo nazionale” coordinato dai vescovi.
Afghanistan: attentato a est, 8 mortiSu un campo di cricket privato a Jalalabad City

19 MAG19 maggio 201808:52

– 19 MAG – Almeno otto persone sono morte e altre 50 hanno riportato ferite per una triplice esplosione avvenuta venerdì sera su un campo di cricket privato a Jalalabad City, capoluogo della provincia orientale afghana di Nangarhar.
Lo stadio, si è appreso, stava ospitando un match notturno della Coppa di cricket afghana ed il portavoce del governo provinciale, Attaullah Khogyani, ha indicato che l’organizzatore dell’incontro, Hedayat Zaheer, e il vice governatore della provincia di Laghman, Syed Nikamal, sono fra le vittime.
La polizia ha precisato che le vittime sono tutti civili e fra di essi molti sono giovani.
Violenze a moglie, condannato a PiacenzaQuattro anni e quattro mesi a macedone denunciato dalla coniuge

PIACENZA19 maggio 201809:55

– PIACENZA, 19 MAG – E’ stato condannato a quattro anni e quattro mesi di reclusione il macedone di 42 anni finito a processo a Piacenza con l’accusa di aver violentato e maltrattato per nove anni la moglie tra le mura domestiche. Una situazione di violenza e prevaricazione alla quale la donna aveva trovato il coraggio di porre fine denunciando il marito alla polizia per salvare anche i figli. L’uomo era infatti imputato per violenza sessuale aggravata, maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate in presenza dei figli. Tutti reati con l’aggravante dell’ubriachezza.
L’uomo, che attualmente si trova ancora in carcere, è stato giudicato con rito abbreviato. Al termine del processo, il suo legale ha subito annunciato il ricorso in Corte di Appello.
Furto a casa Prodi,due nomadi nel mirinoSospettate anche per altre azioni nel centro di Bologna

BOLOGNA19 maggio 201809:57

– BOLOGNA, 19 MAG – Due donne nomadi sono state identificate e sono sospettate come autrici del furto nella casa di Bologna di Romano Prodi, in via Gerusalemme, la sera del 20 aprile. Lo scrive il Resto del Carlino e la notizia trova conferme in ambienti investigativi. Le due, senza fissa dimora e riconosciute dalle immagini delle telecamere, sarebbero entrate nel palazzo approfittando dell’uscita di un altro condomino e poi nell’appartamento forzando la porta, chiusa senza mandate, con una lastra di plastica. Quindi hanno rubato medaglie e altri oggetti di valore per circa 30mila euro, “i ricordi di una vita” come aveva detto l’ex premier i giorni successivi. Le indagini sono della Polizia.
Secondo quanto si apprende le due nomadi sono sospettate anche di altri furti in zone centrali della città, tra cui quello a casa del playmaker della Virtus Basket Oliver Lafayette, a metà aprile. E’ confermato dunque che nei confronti del Professore non si è trattato di un’azione mirata, ma di un furto comune.
MotoGp: in Francia seconde libere, Dovizioso davanti a tutti Ducatista firma nuovo record pista, precede Marquez e Rossi

ROMA18 maggio 201815:14

Fresco di rinnovo con la Ducati, Andrea Dovizioso ha messo tutti in fila nella seconda sessione di prove libere del Gp di Francia, segnando il miglior tempo (1.31.936, nuovo record della pista), unico a scendere sotto il muro dell’1.32. Il pilota romagnolo ha preceduto Marc Marquez, che con la Honda era stato il più veloce in mattinata, di 168 millesimi, e Valentino Rossi, terzo con la Yamaha, di 243. Poco più indietro altre due Yamaha, quella ufficiale di Maverick Vinales (+0.268) e la Tech3 Johann Zarco (+0.343). Sesto tempo per Jack Miller (Ducati Pramac, +0.366) e settimo per Pol Eespargaro (Ktm, +0.478). Nei migliori dieci ci sono anche Daniel Pedrosa, ottavo (Honda, +0.530), Aleix Espargaro (Aprilia, +0.636) e Jorge Lorenzo (Ducati, +0.640)E’ di Marc Marquez il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gp di Francia, quinta prova del Mondiale MotoGp. Il leader della classifica, in sella alla Honda, ha fatto segnare il tempo di 1.32.476, precedendo di un soffio Andrea Dovizioso con la Ducati (+0.025) e Maverick Vinales con la Yamaha (+0.067). Appena più staccati, ma molto vicini tra loro, Cal Crutchlow (Honda, +0.258), Johann Zarco (+0.279) e Valentino Rossi (+0.301). Tra i migliori dieci, nell’ordine, ci sono poi settimo Andrea Iannone (Suzuki, +0.443), ottavo Jorge Lorenzo (Ducati, +0.608) e a chiudere Bradley Smith (Ktm, +0.681) e Pol Eespargaro (Ktm, +0.769).
Miss Italia: Mirigliani, ho fatto scuola con dirigenza ‘rosa’Svolta a Miss America, per la prima volta tre donne leader

ROMA18 maggio 201813:28

“La direzione di Miss America cambia e diventa tutta al femminile. Potremmo dire che Miss Italia ha fatto scuola!”: Patrizia Mirigliani commenta con entusiasmo la notizia che arriva da oltreoceano. Nell’era della campagna #Metoo contro le molestie e gli abusi sessuali, per la prima volta nella storia l’organizzazione di Miss America sarà guidata interamente da donne, tutte ex concorrenti.”Miss Italia, in piena forma, con oltre cinquemila ragazze finora iscritte, in aumento rispetto ad un anno fa di questi tempi – si legge in una nota del concorso – apre la 79.a edizione con l’incontro dei rappresentanti regionali, avvenuto a Roma”. Proprio in coincidenza con la riunione arriva la notizia che per la prima volta saranno tre donne a a dirigere Miss America, con Regina Hopper presidente.E’ un “segnale che va nella direzione di un cambiamento che inaugura una nuova era di progresso ed emancipazione”, spiega un comunicato. Ed è la conseguenza degli scandali per molestie che hanno portato alle dimissioni i dirigenti. Miss Italia ha indicato questa linea da molto tempo, essendo guidata da quasi vent’anni da Patrizia Mirigliani. “Sono donne – spiega la patron – anche le responsabili di importanti regioni, dalla Lombardia al Lazio, al Veneto, al Friuli Venezia Giulia, al Trentino-Alto Adige, alla Calabria, all’Umbria, al Molise ed altre. Ovunque, come richiedono le regole e il buon senso, gli organizzatori uomini sono comunque affiancati da assistenti donne. La serietà e il rispetto nei confronti delle ragazze da parte di uomini e donne dell’organizzazione fanno parte della storia e della tradizione di Miss Italia. E’ il nostro biglietto da visita da 80 anni”.Patrizia Mirigliani intanto ha lanciato LA CAMPAGNA ‘MISS ITALIA FA LA DIFFERENZA’ in cui pone in evidenza i punti fondamentali, come l’abolizione delle misure delle miss (1990), la nascita del titolo Miss forme morbide (2011) e di quello Normal Size. Ma ci sono altre tappe importanti nel lungo cammino di Miss Italia: l’ammissione delle mogli e delle mamme (1994), l’elezione della prima miss di colore, Denny Mendez (1996), la chiusura alle ragazze minorenni (2011) e la nascita – nello stesso anno – dei titoli Miss Italia Sport e Miss Fair Play. Tra le testimonial recenti delle iniziative sociali di Miss Italia c’è anche Gessica Notaro, ex concorrente e oggi ambasciatrice contro il femminicidio.

Ecco la scheda della Lega all’esame nei gazebo10 punti, Fornero, flat tax e ridiscussione tutti i Trattati Ue

ROMA18 maggio 201813:34

– ROMA, 18 MAG – “Sei d’accordo sulla sottoscrizione di un contratto di governo con il Movimento Cinque Stelle per proseguire e realizzare, tra gli altri, i seguenti punti?”. E’ questo il quesito posto in testa alla scheda che sarà votata durante il week end negli oltre 1000 gazebo che la Lega allestirà nelle maggiori piazze italiane. Quindi dieci punti del programma, dall’eliminazione della legge Fornero al blocco degli sbarchi, dall’introduzione della flat tax allo stralcio delle cartelle esattoriali, dal potenziamento delle risorse delle Forze del’Ordine alla garanzia della legittima difesa, dal salrio minimo alla lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione. E per finire la ridiscussione di tutti i trattati Ue agli asili nido gratuiti e il ministero per i disabili.Ecco, nel dettaglio, i dieci punti del programma che compaiono nella scheda della Lega che sarà votata nei circa 1000 gazebo, nelle principali piazze italiane, durante il prossimo fine settimana. – Eliminazione della legge Fornero.
– Immigrazione: blocco degli sbarchi e rimpatrio degli  irregolari.
– Introduzione della flat tax per famiglie e imprese, eliminazione delle più vecchie accise sulla benzina, taglio della burocrazia con l’abolizione degli studi di settore.
– Pace fiscale con saldo e stralcio delle cartelle esattoriali per i piccoli contribuenti in difficoltà economica.
– Sicurezza: forte potenziamento di risorse e personale per le Forze dell’Ordine.
– Garanzia del diritto alla legittima difesa.
– Dignità e lavoro, salario minimo orario e lotta al precariato.
– Autonomia e maggiori risorse ad enti locali e regioni, taglio agli sprechi nella Pubblica amministrazione.
– Ridiscussione di tutti i trattai europei e l’affermazione del principio di sovranità nazionale.
– Asili nido gratuiti, Iva zero sui prodotti per l’infanzia a sostegno alla natalità, introduzione di un ministero specifico per i disabili.

Moto: Ducati, ‘E’ fatto, Dovizioso rinnova fino al 2020’Annuncio del team su twitter, la firma a Le Mans

ROMA18 maggio 201813:45

“E’ fatto. Otto anni da ducatista”.
Così, sul proprio profilo twitter, il team Ducati annuncia ufficialmente il rinnovo del contratto di Andrea Dovizioso, fino al 2020. In un messaggio in inglese, la casa emiliana dichiara che il pilota italiano ha prolungato il suo contratto per altri due anni, portando fino a otto complessivi il suo rapporto con il team, e che alle 17 a Le Mans ci sarà la conferenza stampa per l’annuncio.

Digitale, l’Italia resta 25esima nell’Ue. Ultima per lettura notizie onlineMigliora banda larga veloce ma insufficienti competenze digitali

BRUXELLES18 maggio 201814:44

BRUXELLES – Per il quarto anno consecutivo l’Italia, malgrado miglioramenti, non avanza nella digitalizzazione ma resta fanalino di coda in Europa sotto la media Ue. Nella misura dell’indice digitale europeo Desi per il 2018, si conferma infatti 25esima su 28, una posizione che mantiene invariata dalla creazione dell’indicatore nel 2015.
“Segnale positivo”, spiega la Commissione Ue nel suo rapporto annuale, la crescita della copertura della banda larga veloce “in fase di recupero” dal 23/mo posto nel 2016 al 13esimo del 2017, mentre a spingere i progressi a livello nazionale sono stati l’integrazione delle tecnologie e i servizi pubblici digitali. Come negli anni scorsi, però, per Bruxelles, “la sfida principale è la carenza di competenze digitali”: nonostante quanto messo in atto dal governo italiano, “le misure sono ancora insufficienti. E queste lacune hanno conseguenze a cascata negativa su tutti gli altri settori, ovvero banda larga mobile, utenti Internet, servizi online, e-commerce e anche e-government.
Indagine Ue, offerte ingannevoli in 3 siti web su 4Commissaria Jourova, ‘consumatori devono potersi fidare’

BRUXELLES18 maggio 201815:59

Più di tre siti internet su quattro, tra quelli che offrono pacchetti telefonici e servizi di streaming, sono sospettati di violazione delle normative europee a tutela dei consumatori. E’ il risultato di una ricerca realizzata su 207 siti web dalla Commissione europea, stando alla quale 163 hanno adottato pratiche che potrebbero essere oggetto di sanzione.
Tra i comportamenti sospetti più diffusi, la distribuzione all’interno di pacchetti a pagamento di prodotti definiti ‘gratis’, la mancanza di adeguati strumenti di risposta alle contestazioni dei clienti e il fatto che molti di questi siti possono unilateralmente modificare i termini contrattuali senza informare il consumatore. “Gli utenti – sottolinea Vera Jourova, commissaria per la tutela dei consumatori – fanno uso quotidianamente dei loro abbonamenti online e dovrebbero potersi fidare di questi servizi”. La Commissione ha recentemente proposto una normativa più stringente contro queste pratiche, offrendo maggiori strumenti alle autorità di controllo nazionali.
Alla Sapienza la Fata Morgana all’ombra della MinervaInaugurata l’installazione scultorea di Alberto Timossi dedicata all’acqua

18 maggio 201819:10

Inaugurata presso la Fontana della Minerva della Sapienza Università di Roma, alla presenza del rettore Eugenio Gaudi, l’installazione scultorea dell’artista Alberto Timossi “Fata Morgana/La fonte sospesa”, un’iniziativa curata dal direttore del Museo di Arte classica, Marcello Barbanera. “Fata Morgana” è quel miraggio che, in presenza di condizioni atmosferiche particolari, permette di visualizzare immagini non vere. Nei mesi di luglio e agosto 2017, Alberto Timossi ha realizzato un’installazione, composta da 33 sculture galleggianti, sul laghetto del Rock Glacier del Col d’Olen, a 2722 metri di quota, in valle d’Aosta. L’evento, chiamato “Fata Morgana/Dentro l’Antropocene”, simulava la nascita di un canneto artificiale come risposta della natura agli sconvolgimenti in atto a causa del riscaldamento globale. I 33 elementi, di misura diversa, emergevano per la metà della loro lunghezza. L’intervento scultoreo è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Università di Torino, che da anni segue una ricerca sulle caratteristiche del piccolo lago bagnato da una rara forma di ghiacciaio.Sulla Vasca della Minerva dell’Università La Sapienza, ”Fata Morgana /La fonte sospesa“ pone l’attenzione su di un tema di grande attualità: l’acqua.La linea di galleggiamento/equilibrio dell’installazione, che equivale alla quota 2722 del precedente intervento, rimane fissa a mezz’aria, segnalata da una sottile linea nera, ben al di sopra della superficie della vasca. Alcuni elementi risultano quindi sospesi, precari, mentre altri si abbassano in tutta la loro lunghezza fino alla superficie. La differenza di quota segnala la mancanza di questa importante risorsa naturale, l’acqua, fondamentale per la vita, e denuncia la sofferenza degli equilibri naturali di fronte al clima che cambia.Il valore simbolico della Fontana, che rappresenta il desiderio di conoscenza, alimentato dalla statua di Atena/Minerva (opera di Arturo Martini del 1935), coincide qui con la necessità di studio e di indagine dei fenomeni che indicano il cambiamento.L’evento fa parte del Maggio Museale, promosso da la Sapienza Università di Roma, durante il quale il campus universitario si trasforma in uno spazio aperto a persone di tutte le età: esposizioni temporanee, seminari e conferenze, laboratori ludico-didattici, concerti MuSa e visite guidate alle collezioni.

Cannes: Gary Oldman, un camaleonte a Hollywood”In un film tutte le arti possono rappresentarsi insieme”

CANNES18 maggio 201820:53

Arrivato ai suoi 60 anni sulle ali di un trionfo assoluto con “L’ora più buia” che, grazie alla perfetta mimesi con Winston Churchill, gli ha fruttato tutti i più grandi premi del pianeta a cominciare dal meritatissimo Oscar, Gary Oldman atterra a Cannes per una conversazione pubblica che diviene subito l’autentico evento del penultimo giorno sulla Croisette.    Passo da ballerino, pizzetto da professore, aria distratta da inglese americanizzato (da anni vive a Los Angeles), il londinese Oldman, figlio di saldatore ubriacone e cresciuto in una nidiata di donne (la madre lasciata sola quando Gary aveva sette anni e due sorelle maggiori) si è ritagliato da anni un’aura da bello e maledetto, come il suo più caro amico David Bowie. L’animo ribelle coltivato da giovane da quando, testardo, si convinse prima che sarebbe diventato un grande pianista e poi un attore di prima fila, e confermato da una vita privata quantomeno tempestosa (cinque moglie, tre figli, una lunga storia con Isabella Rossellini) sembra acquietato da un’esistenza professionale smagliante e dall’amore paterno.”Non sono un grande pianista, non me la cavo male. Invece il cinema – racconta – mi è entrato nel sangue a 15 anni quando andai a vedere “La luna arrabbiata” di Bryan Forbes, scoprendo in Malcolm McDowell le due doti maggiori che un attore per me deve esprimere: vulnerabilità e minaccia indissolubilmente legate. A quei tempi un ragazzo non aveva molti passatempi, non c’erano tv e videogiochi, a scuola si leggeva Shakespeare a voce alta ma quelle parole non mi dicevano nulla. Poi, recitate in teatro, prendevano un colore tutto diverso e io mi misi in mente il chiodo fisso di essere attore alla Royal Academy. Mi hanno rifiutato una volta, poi si sono dovuti ricredere e io intanto facevo già la tv con autori come Mike Leigh e respiravo la stessa aria che poi mi avrebbe portato a lavorare con Stephen Frears in ‘Prick up’ da Kureishi. Era una bella stagione, avevo amici bravissimi come Tim Roth, Daniel Day Lewis, Colin Firth, il cosiddetto ‘Brit Pack’ e abbiamo avuto le nostre soddisfazioni. Io non sono del genere invidioso per i colleghi.    Certe volte li vedo sullo schermo e mi dico: Ma come ha fatto! Ma che forza in quest’interpretazione. Invece per i miei film ho sentimenti oscillanti, per lo più cambio canale. Non così per ‘JFK’ di Oliver Stone che per me resta il simbolo del cinema che vale la pena di fare e che adesso sarebbe impensabile. Girammo tutto dal vero, nei luoghi veri, Stone mi spedì a New Orleans col biglietto pagato perché capissi dove Lee Oswald era cresciuto e viveva, ho incontrato sua figlia, ho capito pian piano come entrare nella pelle di un personaggio. E quando è vissuto veramente cerco di aderire totalmente. Ma anche per il poliziotto James Gordon di ‘Batman’ ho lavorato nello stesso modo: in fondo Batman esisteva già! Con Christopher Nolan è una storia bella. Ti parla pochissimo, se ne sta sul set tranquillo a bere il suo thè, controlla tutto da lontano senza nemmeno guardare il monitor e tutto pare quasi banale. Poi vedi la scena sullo schermo ed è perfetta. Non so proprio come faccia ma l’ho molto ammirato”.    Deve provare sentimenti diversi per altre sue esperienze di successo: glissa sul sodalizio con Harry Potter (in cui è apparso quattro volte anche se in un caso ha prestato solo la voce), evita in ogni modo di ritornare ai tempi della collaborazione con Luc Besson (incontrato proprio qui a Cannes e che lo ha diretto due volte), ride del successo di “Air Force One”. “Con l’età si diventa saggi, ci si ricorda che le bollette vanno pagate e che i figli vanno mantenuti all’università. Per questo ho accettato spesso ruoli molto… alimentari, ma in media mi sono divertito”. Non gli piace invece ricordare invece quando, con due figli a carico e dopo uno dei suoi matrimoni finiti male, per un lungo periodo accettò solo produzioni indipendenti americane per non dover viaggiare lontano da casa o quando si è prestato perfino ai videogame pur di riempire le pause tra un film e l’altro.    “Con Churchill ne ‘L’ora più buia’ sono tornato al metodo di ‘JFK’ – racconta – e ho usato la mia predisposizione ad alterare la voce (ne dà un saggio anche sulla scena di Cannes) per farmi camaleonte sopportando le infinite ore quotidiane di makeup. Ho fumato talmente tanti sigari che alla fine ho rischiato l’intossicazione, ma penso che quando si ha a che fare con una persona realmente esistita si deve avere la responsabilità della sua memoria, se non altro per la sua famiglia. E quindi mi sono impegnato sul serio anche se la lezione migliore la devo a Nolan: con lui arrivavo sul set londinese direttamente dall’aeroporto, battevo un ciak e mi ritrovavo naturalmente nel personaggio senza pensarci troppo. Da allora faccio sempre così anche se mi preparo prima”. Conclude con una vera ode al cinema: “In un film tutte le arti possono rappresentarsi insieme. Quando ho fatto Beethoven (in “Amata immortale”) ero un musicista, quando ho lavorato con Schnabel in ‘Basquiat’ ero un pittore, quando scrivo una sceneggiatura (è stato anche regista per il suo ‘Niente per bocca’) sono uno scrittore, adoro occuparmi degli aspetti tecnici dei film che faccio. Insomma, grazie al cinema, vivo le vite dell’arte. Poi i risultati possono essere diversi: Nei panni di George Smiley ho avuto la nomination per ‘La talpa’ ma non tutto di quel film mi convince. Sta di fatto che sono dovuto finire a Hollywood per essere riconosciuto dal cinema del mio paese e per questo sono orgoglioso de ‘L’ora più buia’. E’ come se fossi tornato a casa finalmente da protagonista”.

Nozze reali inglesi, milioni davanti alla tv per Harry e Meghan – La diretta dalle 12Oggi il grande giorno, centinaia hanno trascorso notte all’aperto

19 maggio 201809:12

Milioni di persone in tutto il mondo seguiranno oggi in diretta Tv le nozze reali del principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle. Altre centinaia, scrive la Bbc online, hanno trascorso la notte sui marciapiedi di Windsor per assicurarsi i posti migliori e poter seguire dal vivo la coppia al suo passaggio in carrozza dopo la cerimonia nella cappella di St. George. A loro questa mattina si aggiungeranno altre 100 mila persone circa, che cercheranno di farsi largo nella speranza di intravedere la coppia reale tra la folla.

https://twitter.com/jeperego/status/997715954959298560/photo/1?tfw_site=Agenzia_Ansa&ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fsito%2Fnotizie%2Fmondo%2F2018%2F05%2F19%2Fnozze-reali-inglesi-milioni-davanti-alla-tv-per-harry-e-meghan-_89864f3d-13b6-404b-b0b3-331559aadd79.html

Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter”Ho passato la notte accampato per le nozze di Kate e William ed ho giurato a me stesso che non l’avrei mai più fatto. Ora sono qui”, ha commentato il 62enne americano Nicky Pruner, che ha deciso di allungare le sue vacanze proprio per non mancare all’appuntamento di Windsor. Questo evento “sembra un festival, ma ha un significato – ha commentato il suo amico 63enne Matt Pruner -. Dà speranza al mondo”. Nella cappella di St. George ci saranno 600 invitati: la lista è riservata fino all’ultimo, malgrado le anticipazioni ormai sicure su Elton John, le Spice Girls, Serena Williams e molti altri. Circa 2.600 sudditi di Sua Maestà – 1.200 giovani, 200 membri di associazioni benefiche, 100 studenti di scuole locali, 610 impiegati del castello e 530 dipendenti della casa reale – avranno il privilegio di seguire le nozze dai giardini del castello.SEGUI LA DIRETTA DALLE 12

A Napoli sfogliatella più grande mondoIl 25 maggio in piazza Garibaldi. La madrina sarà Roberta Capua

NAPOLI19 maggio 201810:12

– NAPOLI, 19 MAG – Venti chili di semola, trenta chili di ricotta, venti di zucchero, sei di arance candite per un totale di 75 chili di dolcezza: il prossimo 25 maggio, a Napoli, si tenterà di sfornare la sfogliatella più grande del mondo.
L’iniziativa è di Antonio Ferrieri, patron di “Cuori di sfogliatella” che svela i dettagli dell’impresa da guinness: “Piazza Garibaldi ospiterà un forno ad hoc. La madrina sarà la conduttrice Roberta Capua e tra gli invitati figura anche la stilista Anna Fendi”.

Harry e Meghan duca e duchessa di SussexLa regina concede i titoli nell’imminenza del matrimonio

LONDRA19 maggio 201810:13

– LONDRA, 19 MAG – Il principe Harry e Meghan Markle si apprestano a diventare “le loro Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Sussex”. I titoli – ampiamente previsti dai media britannici – sono stati conferiti ufficialmente oggi dalla regina Elisabetta II in vista del matrimonio tra il secondogenito di Carlo e Diana e l’attrice americana, come si legge in una nota di Buckingham Palace.
Il Sussex è una regione dell’Inghilterra. In precedenza il titolo di duca di Sussex è appartenuto fra gli altri allo zio preferito della regina Vittoria, ricordano gli storici della monarchia.
A Harry e Meghan – sempre su decisione della regina – vanno anche i titoli di conte e contessa di Dumbarton (in Scozia) e di barone e baronessa di Kilkeel (in Irlanda del Nord).
Arresto donne saudite, anche attivisteIn campagna per diritto guidare. Accusa:’contatti’ entità estere

DUBAI19 maggio 201810:15

– DUBAI, 19 MAG – Le autorità saudite hanno arrestato sette persone, incluse quattro donne che si erano battute per il diritto di guidare, con l’accusa di avere avuto “contatti sospetti” con entità straniere e di avere fornito loro “soldi con l’obiettivo di destabilizzare il Regno”.
Gli arresti giungono quando manca ormai poco più di un mese alla fatidica data del 24 giugno, giorno in cui le donne dell’Arabia Saudita potranno finalmente sedersi al volante.
I media filo-governativi hanno pubblicato i nomi delle persone arrestate e tra loro ci sono anche Loujain al-Hathloul e Aziza al-Yousef, entrambe molto conosciute nel Regno e impegnate nella lotta per dare alle donne maggiori diritti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.