Ultimo aggiornamento 20 Maggio, 2018, 08:16:52 di Maurizio Barra
Benvenuti a questo nuovo aggiornamento e buona domenica.
Scontri Piacenza,scarcerato 3/o imputato
Giudice al processo attenua misura cautelare, va ai domiciliari
PIACENZA19 maggio 201810:24
– PIACENZA, 19 MAG – E’ stato scarcerato anche il terzo imputato nel processo per la violenta aggressione ai danni di un carabiniere lo scorso 10 febbraio a Piacenza durante una manifestazione dei centri sociali e degli antagonisti contro CasaPound. Giorgio Battagliola, detto “il Brescia”, cuoco 29enne di Bussoleno (Torino) e noto negli ambienti degli attivisti No Tav, ha ottenuto gli arresti domiciliari. Il processo ai tre imputati per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali (gli altri due sono il modenese Lorenzo Canti e Moustafa Elshennawi, egiziano) è iniziato l’altro ieri in tribunale a Piacenza, dove il difensore di Battagliola aveva chiesto in aula al giudice la concessione degli arresti domiciliari anche per il 29enne.
Il giudice ha accolto la richiesta di alleggerimento della misura cautelare e quindi ora il giovane non si potrà muovere dalla sua abitazione. La prossima udienza è stata fissata il 6 giugno.
Sequestrati 80mila gadget contraffattiOperazione della Guardia finanza,denunciati titolari due aziende
TORINO19 maggio 201810:24
– TORINO, 19 MAG – Nel giorno della festa scudetto, sono oltre 80.000 gli articoli contraffatti a marchio Juventus sequestrati dalla Guardia di Finanza, che ha denunciato i titolari di due aziende. Maglie, magneti, cuscini destinati ai festeggiamenti bianconeri.
Le indagini, condotte dai Baschi Verdi del Gruppo Torino e coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo Piemontese, hanno interessato due aziende del Torinese di stampaggi e articoli da regalo. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati anche 20 macchinari industriali, apparati informatici impiegati per la produzione degli articoli contraffatti, 60.000 imballi oltre a file e cliché relativi ai marchi registrati per un valore di oltre 770mila euro. Le accuse, per i due denunciati, sono di contraffazione, frode in commercio, ricettazione.
Paolo VI e Romero santi in Vaticano il 14 ottobreCon loro due preti italiani e due suore, una tedesca e una spagnola
19 maggio 201819:57
Papa Paolo VI e mons. Oscar Arnulfo Romero saranno canonizzati in Piazza San Pietro il prossimo 14 ottobre, nel corso del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani. Lo ha comunicato papa Francesco durante il Concistoro ordinario pubblico per alcune cause di canonizzazione, svoltosi oggi in Vaticano. Gli altri santi che verranno proclamati il 14 ottobre dal Papa sono i sacerdoti italiani Francesco Spinelli e Vincenzo Romano e le suore Maria Caterina Kasper, tedesca, e Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, spagnola.
12enne pestata da 4 ‘bulle’ nel ReggianoAveva difesa dallo scherno un’amica. La madre: ‘Ora ha paura’
REGGIO EMILIA19 maggio 201810:39
– REGGIO EMILIA, 19 MAG – L’hanno accerchiata, le hanno tirato i capelli e poi l’hanno colpita con pugni alle spalle. L’ennesimo episodio di bullismo in poche settimane a Reggio Emilia stavolta è accaduto in provincia, a Casalgrande, scrive il Resto del Carlino. La vittima è una ragazzina di 12 anni che frequenta la seconda media in una scuola della zona ceramiche reggiana. Ad aggredirla sarebbero state quattro studentesse poco più grandi, dopo che l’alunna aveva cercato di difendere un’amica presa in giro dal branco al femminile. Così l’hanno minacciata con frasi come “ti aspettiamo con le forbici” e poi qualche mattina fa, poco prima della campanella, l’hanno avvicinata e infine pestata.
La piccola, una volta arrivata a casa, ha raccontato tutto ai genitori e così è stato segnalato il fatto ai carabinieri di Casalgrande che se ne stanno occupando. “Ho paura per mia figlia, sono due giorni che l’accompagno a scuola personalmente e non vado via finché non è in aula al sicuro”, ha dichiarato la madre al Carlino.
Stupro vicino Roma: al vaglio telecamereSi cercano quattro uomini, vittima donna 43 anni
ROMA19 maggio 201811:03
– ROMA, 19 MAG – Sono al vaglio degli investigatori le immagini registrate dalle telecamere di zona per risalire agli autori di uno stupro di gruppo avvenuto due notti fa vicino Roma. La vicenda è stata resa nota oggi dal quotidiano Il Messaggero.
Vittima una donna di 43 anni che intorno all’una aspettava l’autobus per Tivoli alla fermata di fronte la stazione metro di Rebibbia. A quanto denunciato dalla donna due uomini in auto, probabilmente bengalesi, si sono avvicinati e dopo aver parlato con lei l’hanno spinta in auto. Hanno percorso la Tiburtina fuori Roma e arrivati nei pressi di Settecamini sono stati raggiunti da altri due uomini. Lì in due l’avrebbero violentata mentre altri due la mantenevano. Al termine della violenza l’hanno lasciata per strada e sono andati via. Del caso si occupano i poliziotti del commissariato di Tivoli che stanno analizzando i video delle telecamere che potrebbero aver ripreso la targa dell’auto e i responsabili.
Schiaffi e calci alla maestra del figlio’Ha graffiato il bambino’. L’istituto dà un’altra versione
MILANO19 maggio 201811:18
– MILANO, 19 MAG – Una mamma milanese quarantenne ha preso a “schiaffi” e a “calci” e ha pure tirato i capelli alla maestra che lo scorso 4 maggio, durante un’ora di supplenza nella classe del figlio di 8 anni, a dire della madre “molto vivace”, lo avrebbe “stretto per un braccio” e “graffiato”.
Tutto ciò sarebbe avvenuto davanti agli alunni. La signora due giorni fa è entrata nella scuola statale, alla periferia di Milano, “dicendo alla commessa nell’atrio di avere un colloquio”. Quando invece ha raggiunto l’aula in cui l’insegnate stava tenendo lezione, una quinta elementare l’avrebbe aggredita. La donna si è anche lamentata del fatto che “la scuola non ha preso provvedimenti” mentre la preside parla di “scena inqualificabile”. L’istituto dà una versione diversa dell’accaduto e spiega che “il bimbo soffre di un disturbo oppositivo-provocatorio” e che quel giorno la maestra era intervenuta per separarlo da un compagno con cui si stava azzuffando.
Royal wedding, le nozze di Harry e Meghan IL VIDEOIn centomila a Windsor per l’evento. La diretta tv è seguita da milioni di persone in tutto il mondo
19 maggio 201818:16
Centomila persone circa cercano di farsi largo tra le transenne a Windsor, nella speranza di intravedere la coppia reale tra la folla, tutti giunti per l’evento delle nozze reali del principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle.La diretta tv è seguita da milioni di persone in tutto il mondo.
Scuola: crediti formativi in discotecaProgetto a Santa Margherita: ragazzi educano coetanei a non bere
SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOV19 maggio 201812:08
– SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA), 19 MAG – Gli studenti del Tigullio potranno maturare i crediti formativi in discoteca spiegando ai coetanei i rischi legati ad alcol e sballo. È il progetto a cui stanno lavorando Asl Chiavarese, Comune di Santa Margherita e la discoteca Covo di Nord Est, all’interno della campagna “W la moVIDA”. I ragazzi riceveranno la formazione dalla Asl e trasmetteranno i corretti comportamenti ai coetanei: si chiama “peer education”, educazione tra pari. Il progetto riguarda i ragazzi del triennio delle superiori e rientra nell’alternanza scuola-lavoro. “Spero si possa partire il prima possibile, già in estate”, spiega Stefano Rosina, patron del Covo di Nord Est, ma serve la firma di una convenzione con le scuole. Il progetto è un altro tassello per una buona movida in cui rientra anche un’altra iniziativa del Comune di Santa, il ‘Discobus’ che riporta a casa i giovani dopo una notte in discoteca, per evitare che – se qualcuno ha ecceduto in alcol possa correre rischi guidando.
Alpinista cade e muore su GrivolaScalava con la figlia, corpo recuperato dal Soccorso alpino
AOSTA19 maggio 201812:10
– AOSTA, 19 MAG – Un alpinista è morto a seguito di una caduta mentre scalava la Grivola, cima di 3.969 metri, nel massiccio del Gran Paradiso. L’incidente si è verificato a circa 3.000 metri di quota. La vittima è precipitata per alcune centinaia di metri. Ad assistere alla scena e a dare l’allarme è stata la figlia che scalava con lui. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con l’elicottero per il recupero della salma, oltre alla Guardia di Finanza di Entreves che si occupa delle indagini.
Secondo quanto riferito ai soccorritori, i due hanno scalato la parete nel corso della notte ed hanno affrontato la discesa con gli sci questa mattina.
Abusi su 3 bambine,arrestato vicino RomaUna piccola attirata con la scusa di farle vedere dei gattini
ROMA19 maggio 201812:35
– ROMA, 19 MAG – Avrebbe abusato di tre bambine. Per questo i carabinieri della stazione di Cesano hanno arrestato un cittadino cingalese vicino Roma, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. A quanto ricostruito l’uomo, che abitava nella zona frequentata dalle vittime, in diverse occasioni approfittando di momenti di distrazione dei genitori avrebbe compiuto molestie sessuali nei confronti delle tre bambine. In un caso avrebbe attirato nella sua abitazione una delle piccole con la scusa di farle vedere dei gattini appena nati.
Bimba morta in auto: indagato il padreL’uomo ha dimenticato la figlia di un anno sulla vettura
PISA19 maggio 201813:44
– PISA, 19 MAG – E’ indagato per omicidio colposo il padre di Giorgia, un anno, morta ieri dopo che essere stata dimenticata in auto fuori nel Pisano. Oggi il pm Giancarlo Dominijanni conferirà l’incarico per l’autopsia.
Ieri il magistrato ha sentito la madre della piccola per ricostruire le abitudini familiari. Secondo quanto si è appreso, avrebbe riferito che era il marito solitamente ad accompagnare la piccola al nido. Dalla ricostruzione fatta poco dopo le 8 l’uomo è uscito di casa per portare la figlia all’asilo ma una volta davanti al nido avrebbe tirato dritto raggiungendo lo stabilimento dove lavora, distante una dozzina di km. Ha posteggiato intorno alle 8.30. Nel pomeriggio la moglie è andata al nido per prendere la bimba: quando le hanno detto che non era stata portata a scuola ha chiamato il marito che solo allora, intorno alle 16, ha capito. E’ corso al parcheggio ma per Giorgia, che ha provato anche a rianimare, non c’era più nulla da fare.
Cinghiali urbani a Bari, 22 trasferitiAzione continua, previsto oltre il doppio di trasferimenti
BARI19 maggio 201813:54
– BARI, 19 MAG – Sono state avviate giorni fa e si sono concluse le prime operazioni di cattura e trasferimento in una riserva dei cinghiali che sconfinano nella zona urbanizzata del quartiere San Palo di Bari. Il piano di cattura, autorizzato dall’Ispra (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale), è attuato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.
Nei 13 giorni di attività – riferisce una nota del Comune – sono stati già presi e portati a destinazione 22 cinghiali (14 femmine e 8 maschi).
Questi interventi, coordinati dal Dipartimento di biologia dell’Università degli Studi di Bari, vengono eseguiti con grande attenzione e rispetto per la vita degli animali che, in poche ore, tornano a vivere in un contesto a loro più consono. Si tratta – sottolinea la nota – di uno dei primi interventi in Italia di contenimento e gestione del fenomeno della presenza di cinghiali in contesti urbani. Le azioni di cattura e rilascio proseguiranno in quanto si è giunti a quasi la metà delle catture previste.
Uccide sorella malata e tenta suicidioLa tragedia nell’Alessandrino, uomo è in gravi condizioni
ALESSANDRIA19 maggio 201814:09
– ALESSANDRIA, 19 MAG – Ha fatto bere acido muriatico alla sorella di 73 anni, che è morta all’ospedale di Alessandria, e nello stesso modo ha poi tentato il suicidio.
Tragedia della disperazione a Frescondino, frazione di San Salvatore Monferrato. Il fratello 67enne, ricoverato in gravi condizioni, è stato dichiarato in arresto per omicidio dai carabinieri, intervenuti nell’abitazione dei due su segnalazione di un conoscente. E’ probabile che l’uomo volesse porre fine alle sofferenze sue e della sorella, malata da tempo.
La donna morta era da tempo costretta a letto, in stato di incoscienza a causa delle gravi condizioni di salute. Accanto al letto, i carabinieri hanno trovato una bottiglia di acido muriatico. La stessa trovata accanto al fratello 67enne di Valenza, in cura presso un centro di salute mentale di Casale Monferrato, riverso a terra ancora sofferente.
Protesta centri sociali contro Lega-M5SBambola di plastica con foto di Salvini e slogan ‘vergognatevi’
NAPOLI19 maggio 201814:22
– NAPOLI, 19 MAG – Una bambola di plastica con la foto di Salvini al posto della testa e slogan ‘vergognatevi’: è così che alcuni attivisti dei centri sociali di Napoli, una ventina, hanno messo in atto una protesta davanti al gazebo della Lega allestito in via Toledo a Napoli e anche a quello di M5S poco distante.
Pochi minuti durante i quali gli attivisti hanno ‘criticato’ la Lega anche con la cartina geografica dell’Italia capovolta con il Sud in testa.
D’Antona: Gabrielli, non colti segnaliCapo Polizia a cerimonia per 19 anni omicidio, ‘Paese fragile’
ROMA19 maggio 201814:50
D’Antona: Gabrielli, non colti segnaliCapo Polizia a cerimonia per 19 anni omicidio, ‘Paese fragile’
ROMA19 maggio 201814:50
– ROMA, 19 MAG – L’omicidio di Massimo D’Antona “deve rappresentare “un insegnamento” per un Paese “fragile” come l’Italia, che “vive un eterno presente” e all’epoca “non colse i segnali” della tragedia che stava per succedere: vicende come questa “sono dietro l’angolo: bastano poche persone per arrecare molti danni: occorre intervenire dove i segnali possono e debbono essere colti”. Così il capo della Polizia, Franco Gabrielli, intervenuto alla cerimonia per il 19/o anniversario dell’uccisione del giurista. Presenti sul luogo dove avvenne l’agguato, in via Salaria, nei pressi dell’abitazione di D’Antona, oltre alla vedova Olga, anche il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, la vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni.Per Gabrielli l’omicidio D’Antona “ha segnato la vita del Paese e deve essere oggi fortissimamente ricordato perchè porta con sè innumerevoli motivi di riflessione ed insegnamento”.
Con patente sospesa dà dati del gemelloI carabinieri di Riccione lo accusano di false attestazioni
RIMINI19 maggio 201815:41
– RIMINI, 19 MAG – Controllato dai carabinieri di Riccione, ha dato le generalità del proprio fratello gemello.
Per questo motivo un 49enne residente a Francavilla Mare (Chieti), con la patente di guida sospesa, è stato denunciato per false attestazioni sull’identità personale. Immediati accertamenti, infatti, hanno consentito ai militari di risalire alla reale identità dell’automobilista.
Sub colto da malore su relitto HavenAvviate indagini. Petroliera giace ad una profondità di 80 metri
GENOVA19 maggio 201816:03
– GENOVA, 19 MAG – Un sub di 26 anni ha avuto un malore, stamani, mentre stava effettuando una immersione al relitto della Haven, nelle acque di Arenzano dove la petroliera affondò nell’aprile del 1991 facendo 5 morti. Il relitto, che giace a una profondità di 80 metri, è il più grande tra quelli visitabili nel Mediterraneo.
L’allarme è stato dato da un istruttore del diving con cui il sub era uscito. Il giovane, cosciente, soccorso con un gommone, è stato trasportato al porticciolo di Arenzano e poi trasferito con un’ambulanza all’ospedale San Martino in codice rosso. Qui è stato sottoposto a terapia in camera iperbarica. Sul fatto hanno avviato le indagini i militari della Capitaneria di Porto che hanno sequestrato le attrezzature usate dal sub per l’immersione.
Il 14 gennaio scorsi altri due sub in immersione alla Haven si erano sentiti male. Complessivamente, dal 2015 ad oggi, i sub colti da malore nell’immersione alla petroliera e salvati, sono stati sette. Mentre nello stesso periodo i morti sono stati 6.
Uomo colore morto su alpi,forse migranteGendarmeria indaga. Briser Les Frontieres, frontiere uccidono
TORINO19 maggio 201816:27
– TORINO, 19 MAG – Il corpo senza vita di un uomo “dalla pelle scura” è stato scoperto nel bosco a monte del borgo di Alberts, a Montgenrevre, in territorio francese, sul confine tra Italia e Francia. A trovarlo, riferisce sul suo sito internet il quotidiano transalpino Le Daupihine Liberè, sono stati alcuni escursionisti. Del caso si occupa il procuratore di Gap Raphael Balland, lo stesso che coordina le indagini per la morte di Mathew Blessing, la 31enne nigeriana prima vittima tra i migranti che sempre più numerosi scelgono la rotta delle Alpi per varcare il confine.
Sarà la gendarmeria di Briancon a stabilire se l’uomo trovato morto sia un altro migrante. Non sembrano avere dubbi in merito alcuni attivisti di Briser les Frontieres, la rete di solidarietà dalla parte dei migranti. “Non è colpa della montagna. E’ solo colpa dei vostri fottuti confini – si legge sul web – dei muri visibili e invisibili, dei ‘cani da guardia’ e delle vostre maledette leggi”.
Si tuffa in un canale, grave 17enneGioca con amici nella Muzza, corrente lo trascina sott’acqua
MILANO19 maggio 201816:41
– MILANO, 19 MAG – Un ragazzo di 17 anni è ricoverato in gravissime condizioni dopo essere stato trascinato dalla corrente mentre con amici giocava in un canale, nel Milanese. Il giovane, S.M., residente a Corsico (Milano) si era avventurato nella Muzza con gli amici, utilizzando, a quanto pare, anche un materassino, a ridosso del bacino della centrale elettrica a Cassano D’Adda (Milano). Sorpreso dalla corrente è stato trascinato sott’acqua finendo per rimanere incastrato in una grata che separa il fiume Adda dal canale Muzza, che in quel punto scorrono paralleli e sono collegati da scolmatori, appunto, protetti da grate. Sul posto sono giunti l’elicottero dei vigili del fuoco e i sommozzatori, che lo hanno liberato. Ma il tempo necessario per il salvataggio è stato abbastanza lungo, e il ragazzo è stato portato, in arresto cardiaco, all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove si trova in rianimazione.
Abusi su bambine, arrestato già espulsoUn anno fa denunciato perchè irregolare in Italia
ROMA19 maggio 201817:58
– ROMA, 19 MAG – Era irregolare sul territorio italiano il cittadino di nazionalità cingalese arrestato dai carabinieri per abusi su tre bambine a Cesano, alla periferia di Roma.
Secondo quanto si è appreso, l’uomo circa un anno fa sarebbe stato denunciato perché inottemperante a un decreto di espulsione. Il 50enne abitava in zona insieme ad alcuni connazionali e si ‘arrangiava’. Le indagini dei carabinieri della stazione di Cesano di Roma sono partite dopo l’ultimo episodio di molestie avvenuto in un bar. La piccola, riuscita a sfuggire, ha raccontato tutto ai genitori che hanno presentato la denuncia. Gli investigatori sono poi risaliti alle altre due vittime, tutte tra gli 8 e i 10 anni. A quanto si è appreso, l’uomo avrebbe approfittato di qualche attimo in cui i genitori le avevano perse di vista per molestarle.
Ilva: morte operaio, lunedì autopsiaCi sarebbero sei indagati per omicidio colposo
TARANTO19 maggio 201818:11
– TARANTO, 19 MAG – E’ previsto per lunedì, a mezzogiorno, l’affidamento dell’incarico al medico legale Marcello Chironi per effettuare l’autopsia sul corpo di Angelo Raffaele Fuggiano, il 28enne dipendente della Ferplast, azienda dell’appalto Ilva, morto giovedì mattina mentre stava eseguendo un intervento di manutenzione – la sostituzione di una fune – alla gru Dm6 di proprietà dell’Ilva. Per la vicenda vi sarebbero sei persone (4 della Ferplast e due dell’Ilva) inscritte nel registro degli indagati cui verranno notificate informazioni di garanzia per consentire la nomina di consulenti che parteciperanno all’esame autoptico che dovrebbe essere eseguito nel tardo pomeriggio di lunedì. L’incidente è avvenuto al quarto sporgente del porto di Taranto, in concessione al Siderurgico.
Fuggiano è stato colpito alla schiena dalla carrucola del cavo d’acciaio che si è sganciata dal suo alloggio per cause in corso di accertamento. Si indaga per concorso in omicidio colposo, violazione della legge sulla sicurezza sul lavoro.
Pd: delegata sbotta, nun me chiamate piùMe ne torno al mio circolo, fate il congresso senza di me
ROMA19 maggio 201818:17
– ROMA, 19 MAG – “Dobbiamo fare un congresso ma se stamo messi così, nun me chiamate”. E’ lo sfogo fatto dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd, da Pina, una delegata del circolo di Tor Bella Monaca, quartiere periferico di Roma, dopo l’inversione dell’ordine del giorno che ha evitato un voto per convocare il congresso. Pina ha raccontato di essersi svegliata alle 6 per poter arrivare all’assemblea puntuale, che però è iniziata con due ore di ritardo, alle 12, per le trattative tra le varie correnti. “Io stavo dietro – ha detto Pina – ma le truppe cammellate le ho viste”. Dopo aver espresso disappunto (“vergognatevi”) per il mancato voto sull’elezione del segretario o l’indizione del congresso, Pina ha detto: “Sai che c’è? Fate il congresso senza di me”. “Io me ne torno nel mio circolo pieno di giovani, ma voi veniteci per davvero nei territori, non vi riempite la bocca di periferie. Ma chi vi ha mai visto in periferia?”.
Leader No Tav,non esistono governi amiciPerino, movimento continua per la sua strada
AVIGLIANA (TORINO)19 maggio 201818:29
– AVIGLIANA (TORINO), 19 MAG – ‘Non esistono governi amici. Nessuno si offenda”. Lo ha detto Alberto Perino leader storico del Movimento No Tav parlando ad Avigliana al termine del corteo No Tav di oggi pomeriggio in bassa Val Susa. “Ci possono essere governi meno ostili – ha aggiunto – che perseguono i nostri stessi obiettivi. Ma i governi hanno dei vincoli che il movimento No Tav non ha. Il movimento continua per la sua strada”.
“Continueremo per la nostra strada – ha aggiunto Perino – chiedendo al governo di andare nella nostra direzione. Gli chiederemo di non buttare i soldi, i soldi delle nostre tasse, in grandi opere inutili. Il TAV è inutile – ha concluso – e il terzo valico è inutile”.
Morti nel giorno matrimonio della figliaTragedia nel beneventano: si stavano recando al ristorante
19 maggio 201819:19
BENEVENTO, 19 MAG – Avevano appena partecipato al matrimonio nel Comune di Montefalcone di Valfortore della loro figlia per recarsi subito dopo, insieme ad altri invitati, a pranzo verso Benevento quando i genitori della sposa, che viaggiavano a bordo di un’utilitaria guidata da un altro loro figlio, si è scontrata frontalmente contro un furgone della Protezione civile. Nell’incidente, avvenuto lungo la statale 212 nel territorio di Pesco Sannita, sono morti all’istante un uomo di 72 anni e sua moglie di 65, genitori della sposa, mentre il fratello è stato ricoverato nell’ospedale “Rummo” del capoluogo sannita. Per cause ancora in corso di accertamento, l’auto avrebbe urtato un muretto all’ingresso di una galleria per poi sbandare e invadere la corsia opposta dove, nel frattempo, transitava il mezzo di un’associazione della Protezione Civile diretto a San Marco dei Cavoti per una esercitazione.
Feriti lievemente, invece, i tre volontari dell’associazione della Protezione civile.
Terremoto nel piacentino, magnitudo 4.3Epicentro a Gropparello, non si ha notizia di danni
PIACENZA19 maggio 201819:29
– PIACENZA, 19 MAG – Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione in provincia di Piacenza. Secondo le rilevazioni dell’Ingv la scossa, alle 18.41, ha avuto una magnitudo 4,3 nella scala Richter, con epicentro nella zona di Gropparello e a una profondità di 28 chilometri. Al momento non si ha notizia di danni a cosa o persone.
Polemiche su ‘menu fascista’ a RavennaIniziativa per presentazione libro. Autore, ‘prendo distanze’
RAVENNA19 maggio 201819:55
– RAVENNA, 19 MAG – Fa discutere a Ravenna un menù, quello che mercoledì sera farà da contorno alla presentazione di due libri sul Ventennio fascista nella città romagnola. Oggetto del contendere, i nomi dei piatti: “prosciutto al pugnale, cappelletti bastonati, tourneados alla squadrista, coppa littoria, vino Nero di Predappio”.
Dopo diversi mal di pancia e alcune dichiarate defezioni, a intervenire è stato Alessandro Luparini, autore di uno dei due libri (“Ravenna fascista. 1920-1925, la conquista del potere”).
Ha spiegato di aver accolto l’invito “reputandolo un modo utile per tornare a riflettere sulla storia del fascismo ravennate” senza “il minimo intento apologetico, celebrativo e nostalgico”.
Ha precisato di non avere avuto “parte nell’organizzazione logistica dell’evento, tanto meno nella ideazione del menu ‘a tema’, da cui, pur supponendone gli intenti meramente goliardici, non posso che prendere le distanze per non generare equivoci sulla serietà e l’assoluta correttezza scientifica del mio lavoro”.
Bus a fuoco a Fano, nessun feritoFiamme dopo discesa ultima passeggera, autista si mette in salvo
FANO (PESARO URBINO)19 maggio 201819:58
– FANO (PESARO URBINO), 19 MAG – Un autobus pubblico della società Ami-Adroabus è andato a fuoco a Fano, nel centro abitato di Carignano. A bordo c’era solo l’autista Michele Ridolfi che non è rimasto ferito. Dal mezzo pubblico era appena scesa una donna anziana, quando il conducente si è accorto delle fiamme. “Ho cercato di raggiungere un punto sicuro, il più lontano possibile dalle case e dagli alberi – spiega -, poi sono sceso e ho chiamato i vigili del fuoco: l’autobus era completamente in fiamme”. Secondo alcuni testimoni, ci sono stati due-tre scoppi e una pioggia di vetri. Quando sono arrivati i vigili del fuoco da Pesaro l’incendio si era ormai esaurito, ma sono state compiute verifiche sull’eventuale presenza di altri focolai. Sul posto anche i mezzi dell’Ami, azienda di trasporto, per rimuovere l’autobus e una pattuglia della polizia locale.
Pop.Vicenza: respinte istanze difesaProcesso nel vivo, Pm chiedono rinvio giudizio Zonin e altri 5
VICENZA19 maggio 201820:27
– VICENZA, 19 MAG – Rinnovate oggi dai pm nella nuova udienza preliminare per il crac della Popolare di Vicenza le richieste di rinvio a giudizio per l’ex presidente Gianni Zonin e altri 5 ex dirigenti, più la stessa banca, per ostacolo alla vigilanza. Ma nell’udienza odierna il gip Roberto Venditti ha soprattutto rigettato le istanze di incompetenza territoriale del Tribunale di Vicenza che erano avanzate dai difensori di tutti gli imputati, per i quali il procedimento avrebbe dovuto essere incardinato a Milano o a Roma, sedi competenti per l’ostacolo frapposto alle funzioni di vigilanza di Bankitalia, Consob e Bce. Sabato prossimo è in programma una nuova udienza, con la replica delle difese.
Cuba, a bordo naturalizzata italianaFonti Farnesina,’Unità crisi in contatto con famiglia in Italia’
ROMA19 maggio 201810:59
– ROMA, 19 MAG – Nella lista dei passeggeri del Boeing 737 che si è schiantato ieri poco dopo il decollo all’Avana con 109 persone a bordo risulta una cittadina cubana naturalizzata italiana. Lo riferiscono fonti della Farnesina sottolineando che l’Unità di crisi è in contatto con la famiglia in Italia per fornire ogni possibile assistenza. Le verifiche delle autorità cubane non sono ancora terminate, aggiungono le fonti.
Amal e George Clooney, star a WindsorLei in senape con cappello a tesa larga, lui in grigio
ROMA19 maggio 201812:23
– ROMA, 19 MAG – Nonostante il sole accecante, sono Amal e George Clooney ad abbagliare i fan nel cortile del castello di Windsor. La coppia è arrivata nella cappella di St.
George, sorridente e a suo agio. Amal elegantissima in un abito stretto, sotto al ginocchio, a maniche corte color senape.
Cappello in tinta a tesa larga e veletta. L’attore hollywodiano in completo grigio chiaro, cravatta color panna, mano in tasca e sorriso da star.
Un passo dietro di loro, due habitué dei matrimoni reali, David e Victoria Beckham. In scuro entrambi, l’ex Spice Girl diventata stilista di fama indossa un abito, di sua creazione probabilmente, molto castigato con le maniche ‘a mantella’ e un cappellino velato dello stesso colore. Poco prima avevano fatto i loro ingresso i Middleton: mamma Carol, elegantissima in un abito blu Tiffany, il marito Michael, il figlio James e Pippa con il marito. La sorella di Kate, incinta al quarto mese, sfoggiava un vestito verde acqua decorato da un motivo floreale.
Gb, Meghan e Harry si sono detti sìNella cappella di St. Georgedel castello di Windsor
LONDRA19 maggio 201813:25
– LONDRA, 19 MAG – Il principe Harry, figlio cadetto di Carlo e Diana, e l’attrice americana Meghan Markle sono marito e moglie. Si sono detti sì nella cappella di St. George del castello di Windsor al culmine del rito nuziale anglicano presieduto dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Da oggi diventano rispettivamente ‘sua altezza reale il duca di Sussex’ e ‘sua altezza reale la duchessa di Sussex’, secondo i titoli conferiti loro dalla regina Elisabetta II.
Nozze: abito di Clare Waight KellerEx Chloè ora Givenchy. Scollo a barchetta, lunghissimo velo
ROMA19 maggio 201814:21
– ROMA, 19 MAG – L’abito da posa di Meghan Markle dalla stilista britannica Clare Waight Keller che l’anno scorso ha assunto il ruolo di direttore creativo di Givenchy dopo essere stata per anni da Chloè. Una scelta a sorpresa, la Keller non era mai stata citata tra i possibili designer, ma molto ‘british’. L’abito è semplice, con scollo a barchetta e un lunghissimo velo decorato portato da dieci paggetti tra i quali spiccava, in uniforme nera, il principino George.
L’ombra di Diana su nozze Harry e Meghantra Elton e John Major, la sorella di Lady D e i suoi fiori
NEW YORK19 maggio 201818:22
– NEW YORK, 19 MAG – L’ombra di Diana alle nozze di Harry e Meghan: Elton John, che disse addio alla principessa con la memorabile performance di ‘Candle in the Wind’ a Westminster Abbey, ha cantato al party offerto dalla regina Elisabetta al castello di Windsor dopo il matrimonio. Secondo il sito di gossip Usa Tmz, si sarebbe esibito nella famosissima ‘Your Song’. Una richiesta venuta dal nuovo duca di Sussex che ha voluto anche l’ex premier John Major, unico politico di primo piano presente in chiesa. Major, un Tory che pochi mesi prima aveva ceduto Downing Street al laburista Tony Blair, fu nominato tutore legale di Harry e William nel 1997 dopo la morte della madre. Suo il compito di difendere gli interessi dei ragazzi nei negoziati sul testamento di Lady D. Al completo nella cappella di St. George la famiglia di Diana: alla sorella Jane Fellowes, che gia’ lo fece al funerale, il compito di leggere un brano della Bibbia. Anche il bouquet di Meghan era un omaggio a Diana: i ‘non ti scordar di me’ erano il suo fiore preferito
India, stupra figlia dicendo ‘è normale’Arrestato dalla polizia di Gurugram, vicino a Delhi
NEW DELHI20 maggio 201800:53
– NEW DELHI, 20 MAG – Un operaio indiano ha stuprato per sei mesi la figlia di 13 anni a Gurugram, vicino a New Delhi, facendole credere che “un rapporto fisico fra padre e figlia avviene normalmente in tutte le famiglie”, ma alla fine è stato denunciato dalla moglie ed arrestato.
La vicenda è raccontata dal quotidiano Hindustan Times il quale precisa che l’uomo, di 37 anni, vive nel villaggio di Pataudi insieme alla seconda moglie e quattro figli. Il più grande dei quali è la bambina avuta con una prima consorte.
L’ispettrice di polizia Poonam Singh ha dichiarato al riguardo che “il genitore è stato arrestato ed interrogato a fondo sulla vicenda. La cosa incredibile – ha aggiunto – è che non appare rammaricato o con senso di colpa. Si è comportato normalmente e quello che è scioccante è come abbia manipolato la figlia per farle credere che l’abuso sessuale è abituale in ogni famiglia”.
Durante l’interrogatorio è emerso che la violenza sessuale avveniva regolarmente da sei mesi e che il padre aveva seriamente minacciato la figlia serie conseguenze se avesse raccontato ciò che avveniva fra loro.
Il commissario Singh ha aggiunto che la bambina si era lamentata per quanto era costretta a subire con la matrigna, di professione domestica, che però non l’aveva creduta. Ma vista l’insistenza della piccola, la donna ha deciso venerdì di rientrare a sorpresa a casa prima del previsto ed ha scoperto il marito mentre realizzava l’ennesimo abuso.
A questo punto la moglie dell’operaio si è immediatamente recata al commissariato di zona presentando una denuncia e gli agenti subito sdopo hanno arrestato l’uomo.
Trump sbaglia nome moglie su TwitterFirst lady rientrata a casa dopo ricovero in ospedale
WASHINGTON20 maggio 201801:30
– WASHINGTON, 20 MAG – Nel dare il benvenuto alla Casa Bianca alla moglie Melania dopo un breve ricovero ospedaliero, Donald Trump ha sbagliato a scrivere il nome della first lady (Melanie) su Twitter. Un errore che non è sfuggito ai suoi 52 milioni di follower, ma il tycoon èstato veloce a correggerlo.
Creatore personaggi Marvel fa causaStan Lee raggirato per cedere i diritti a società di Hong Kong
WASHINGTON20 maggio 201802:03
– WASHINGTON, 20 MAG – Stan Lee, 95 anni, la mente che ha creato alcuni fra i personaggi più importanti dell’ universo fumettistico Marvel (Spider-Man, Capitan America, I Fantastici 4, Hulk, Iron Man, Thor, Black Panther) ha intentato una causa da un miliardo di dollari contro ‘POW! Entertainment’, società di cui è stato co-fondatore nel 2001. Nel mirino due dirigenti della compagnia, il Ceo Shane Duffy e il co-fondatore Gill Champion, accusati di aver approfittato delle condizioni di Lee, diventato praticamente cieco e provato dalla perdita della moglie, per fargli firmare un contratto in cui l’autore ha ceduto i diritti di utilizzo del suo nome e della sua immagine, anche sui social, in relazione a tutte le opere create per la società.
Secondo gli atti della causa, l’anno scorso POW! Entertainment è stata acquisita dall’azienda di Hong Kong Camsing International. La causa è stata intentata dall’avvocato Adam Grant, che richiede alla società la scissione del contratto e un risarcimento di 1 miliardo di dollari.
Nuova denuncia abusi scuote Chiesa CileVescovo Goic, compromesso dallo scandalo, chiede perdono
SANTIAGO DEL CILE20 maggio 201802:15
– SANTIAGO DEL CILE, 20 MAG – Una nuova denuncia di abusi sessuali da parte di un gruppo di sacerdoti cileni – organizzati in una ‘confraternita’ di abusatori – ha scosso la Chiesa cilena e compromesso uno dei suoi vescovi più autorevoli, monsignor Alejandro Goic, appena tornato dal viaggio in Vaticano in cui tutto l’episcopato del paese sudamericano ha rassegnato le dimissioni al Pontefice. Il caso è stato sollevato da un reportage tv del programma T13. Una testimone ha raccontato di aver avuto consegnato a Goic una lista di 17 sacerdoti che hanno messo su una “confraternita”, con al vertice un “nonno” e “zie” e “nipoti”, al femminile, al di sotto di lui, che si dedicano ad abusi sessuali. Goic, che inizialmente aveva negato ogni addebito oggi, ha invece chiesto perdono, riconoscendo che aveva “agito senza l’adeguata agilità nell’inchiesta su Luis Rubio e altri sacerdoti”. Goic – già presidente della Conferenza episcopale cilena – presiede dal 2011 il Consiglio nazionale per la prevenzione degli abusi contro i minori.
Spari Texas:morti 2 insegnanti,8 ragazziOltre a Cynthia Tisdale ha perso la vita anche un’altra docente
WASHINGTON20 maggio 201802:27
– WASHINGTON, 20 MAG – Due insegnanti e otto studenti: è il bilancio della sparatoria di venerdì nel liceo texano di Santa Fe. Oltre alla supplente Cynthia Tisdale ha perso la vita un’altra docente, Glenda Perkins, come si è appreso oggi dalla lista delle vittime resa nota dalle autorità.
Di Maio, con Lega contratto non alleanzaContinueremo ad essere alternativi sul territorio
IVREA (TORINO)19 maggio 201811:31
– IVREA (TORINO), 19 MAG – “Nel contratto è ben spiegato che continueremo ad essere alternativi sul territorio, a correre gli uni contro gli altri alle amministrative, alle comunali e alle regionali e anche alle prossime politiche o alle europee”. Così il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi di Maio, sul rapporto con la Lega. “Non è una alleanza ma un contratto di governo su punti specifici – spiega a Ivrea – e c’è da lavorare per almeno 5 anni con l’obiettivo di migliorare la vita degli italiani”.
Di Maio, nostro vero leader è programmaNon è una questione personale, credo di averlo dimostrato
IVREA (TORINO)19 maggio 201811:36
– IVREA (TORINO), 19 MAG – “Aver portato al governo il programma, che è il nostro vero leader, mi riempie di soddisfazione”. Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, risponde così ai giornalisti che a Ivrea gli chiedono se gli pesi dover fare un passo indietro nella individuazione del nuovo premier. “Non è una questione personale – osserva – e credo di averlo dimostrato”.
Casaleggio, premier ideale? Di MaioSoddisfatto di quello che si sta facendo
IVREA (TORINO)19 maggio 201812:26
– IVREA (TORINO), 19 MAG – “Il mio presidente del Consiglio ideale? E’ Luigi Di Maio….”. Questa la battuta di Davide Casaleggio al gazebo allestito dal Movimento 5 Stelle ad Ivrea per illustrare il contratto di governo con la Lega. “Sono soddisfatto di quello che si sta facendo – ha aggiunto – in una situazione creata da altri partiti politici. E sono contento che gli iscritti abbiano dato il loro avallo tramite la piattaforma”.
A Alfa Romeo 1931 premio Timeless DesignAssegnato da Perini Navi ad auto Mille Miglia
MILANO19 maggio 201812:29
– MILANO, 19 MAG – Il modello Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport/Revelli del 1931 ha vinto il premio “The Greatest breakthrough of its time” che Perini Navi assegna alle auto partecipanti alla Mille Miglia. Il premio è stato assegnato a Corrado e Duccio Lopresto dalla giuria composta da nomi del design e del giornalismo con queste motivazioni: “partendo da un design in linea con le auto del tempo, il designer Mario Revelli di Beaumont ha ridisegnato la carrozzeria dell’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport/Revell modificandone le linee originali e rendendola più performante e aerodinamica”. “Abbiamo l’Alfa Gran Sport/Revelli – ha detto Franco Romani, Design & Style Director di Perini Navi – perché rappresenta un esempio di autentico ‘timeless design’, in cui da sempre identifica Perini Navi. Il design identitario e lo stile di questa vettura sono in linea con il dna e con i valori Perini Navi”.
Di Maio, diremo a Francia Tav non serveNel contratto il blocco della Tav c’è, opera inutile
IVREA (TORINO)20 maggio 201808:54
Nel contratto di governo tra Movimento 5 Stelle e la Lega “c’è il blocco di un’opera che è inutile. Andremo a parlare con la Francia e gli diremo che la Torino-Lione poteva valere trent’anni fa, ma non più oggi. Non serve più”. Lo ha detto il leader pentastellato, Luigi Di Maio, che a Ivrea ha dato inizio al tour per illustrare l’accordo di governo con il Carroccio.Nel suo intervento a Ivrea, Di Maio ha definito quella contro la Tav “una battaglia storica, che molti anni fa ha dato inizio a tutto questo”.Intanto sono migliaia le persone che si sono radunate in bassa Valle di Susa per partecipare al corteo No Tav da Rosta a Avigliana. Fra i presenti ci sono alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle e consiglieri comunali pentastellati di Torino. Ad aprire il corteo ci sono i sindaci di diversi paesi della valle.’Non esistono governi amici. Nessuno si offenda”. Lo ha detto Alberto Perino leader storico del Movimento No Tav parlando ad Avigliana al termine del corteo No Tav di oggi pomeriggio in bassa Val Susa. “Ci possono essere governi meno ostili – ha aggiunto – che perseguono i nostri stessi obiettivi. Ma i governi hanno dei vincoli che il movimento No Tav non ha. Il movimento continua per la sua strada”.
Marchisio saluta Buffon, Grazie capitanoCentrocampista Juve: “Grazie a te ho capito chi volevo essere”
TORINO19 maggio 201813:52
– TORINO, 19 MAG – “Ognuno di noi nella vita incontra delle persone da cui riceve molto di più di quanto possa mai restituire loro, tu per me sei una di quelle”. Claudio Marchisio celebra così l’amicizia con Gianluigi Buffon a poche ore dalla loro ultima partita insieme con la maglia della Juventus. “Le tue parole hanno sempre colto nel segno, ma spesso bastava anche solo un tuo sguardo – scrive il centrocampista su Instagram -.
Lo stesso sguardo che oggi per l’ultima volta incrocerò negli spogliatoi”. “Quando sono arrivato, Tu, Alex, Pavel, Mauro e David, con il vostro esempio, mi avete insegnato cosa significa indossare la maglia bianconera, con lei siete scesi all’inferno e, con la tenacia di chi non molla mai, l’avete riportata in paradiso. Seguendovi ogni giorno ho capito il calciatore che avrei voluto essere e i valori che mi avrebbero contraddistinto come uomo”. “Il modo in cui hai amato la nostra maglia rimarrà fonte di ispirazioni per intere generazioni”, conclude Marchisio.
Uccide sorella malata e tenta suicidioLa tragedia nell’Alessandrino, uomo è in gravi condizioni
ALESSANDRIA19 maggio 201814:09
– ALESSANDRIA, 19 MAG – Ha fatto bere acido muriatico alla sorella di 73 anni, che è morta all’ospedale di Alessandria, e nello stesso modo ha poi tentato il suicidio.
Tragedia della disperazione a Frescondino, frazione di San Salvatore Monferrato. Il fratello 67enne, ricoverato in gravi condizioni, è stato dichiarato in arresto per omicidio dai carabinieri, intervenuti nell’abitazione dei due su segnalazione di un conoscente. E’ probabile che l’uomo volesse porre fine alle sofferenze sue e della sorella, malata da tempo.
La donna morta era da tempo costretta a letto, in stato di incoscienza a causa delle gravi condizioni di salute. Accanto al letto, i carabinieri hanno trovato una bottiglia di acido muriatico. La stessa trovata accanto al fratello 67enne di Valenza, in cura presso un centro di salute mentale di Casale Monferrato, riverso a terra ancora sofferente.
Appendino allo Stadium, Buffon il top”Il miglior portiere di tutti i tempi”
TORINO19 maggio 201816:13
– TORINO, 19 MAG – C’è anche la sindaca di Torino Chiara Appendino, tifosa bianconera, all’Allianz Stadium per la partita d’addio di Gianluigi Buffon. La prima cittadina ha postato sui social una foto della figlia, Sara, addosso la maglia numero 10. “La prima di Sara allo Stadium – è il commento della prima cittadina – per l’ultima in bianconero del miglior portiere di tutti i tempi”.
Buffon sul campo coi i 3 figliGrande accoglienza allo Stadium per l’ultima del n.1 con Juve
TORINO19 maggio 201815:34
– TORINO, 19 MAG – Applausi e abbracci, cori e striscioni per Gigi Buffon, all’ultima partita con la maglia della Juventus. Il portiere e capitano bianconero è sbucato dagli spogliatoi con i suoi tre figli – il più piccolo, Leopoldo, avuto da Ilaria D’Amico, in braccio e gli altri due, Louis Thomas e David Lee, di Alena Seredova, per mano – mentre tutto lo stadio gli tributava un lungo applauso. “C’è un solo numero 1, c’è un solo numero 1”, hanno intonato le curve. Prima del fischio d’inizio, Buffon ha abbracciato i compagni, uno a uno.
Scrosciante l’applauso per il numero 1 bianconero anche quando ha toccato il primo pallone, davanti alla curva nord dell’Allianz Stadium. Nella curva sud gli ultrà hanno esposto lo striscione con una frase dedicata a Buffon: “Solo chi tenta l’assurdo raggiunge l’impossibile”. E gran parte della curva è stata coperta per qualche minuto da un gigantesco bandierone con l’immagine del portiere e lo scudetto targato 2017/2018.
Marotta “Penso continueremo con Allegri””Ottimista su Emre Can, per Morata possibilità ridottissime”
ROMA19 maggio 201815:18
– ROMA, 19 MAG – “Questa è una giornata di festa: ci lascia, dal punto di vista professionale, un campione. Campione perché ha lasciato al calcio un patrimonio di valori, espressi non solo in campo, ma soprattutto fuori dal campo”. Così l’ad della Juventus, Beppe Marotta, a Premium, nel giorno dell’addio di Gigi Buffon alla maglia bianconera. “Buffon-Psg? Dovrà decidere tra alcune posizioni dietro la scrivania oppure di continuare a giocare – aggiunge il manager – se dovesse optare per questa seconda scelta, la squadra francese è in corsa”.
Quanto ad Allegri, “ci incontreremo in settimana e i presupposti sono diretti a un prolungamento del rapporto: ascolteremo i suoi desideri, ma secondo me continueremo tranquillamente. Morata ha voglia di tornare a Torino? Ha sempre espresso un sincero apprezzamento nei confronti della Juventus e di Torino, ma le possibilità sono ridottissime. Emre Can bianconero? Sono molto ottimista”.
Il saluto della Roma a BuffonClub a n.1: Goditi ultima con Juve e in bocca al lupo per futuro
ROMA19 maggio 201815:01
– ROMA, 19 MAG – “In questi 17 anni di Juventus abbiamo avuto l’onore di affrontarti come avversario. Goditi l’ultima partita in Serie A e in bocca al lupo per il prossimo capitolo della tua incredibile carriera!”. Così la Roma attraverso un post su Twitter rende omaggio a Gianluigi Buffon che oggi contro il Verona giocherà la sua ultima partita in bianconero. Il cinguettio è accompagnato da alcune foto in cui il portiere abbraccia i suoi ex compagni in azzurro Totti, De Rossi e Florenzi.
Salvini, da milanista onore a BuffonTweet del segretario della Lega
ROMA19 maggio 201817:44
– ROMA, 19 MAG – “Lasciatemelo dire, da milanista: onore a Gigi #Buffon. @gianluigibuffon”. Lo scrive su twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.
Agnelli “In piedi per campioni Juventus”Tweet presidente “STAND UP TO THE CHAMPIONS!. Fino alla fine”
TORINO19 maggio 201817:41
– TORINO, 19 MAG – Andrea Agnelli chiede di alzarsi in piedi per applaudire la Juventus, per la settima volta consecutiva campione d’Italia. “Sacrificio, passione, umiltà, abnegazione, dedizione, talento, resilienza. Non pensate che sia facile, STAND UP TO THE CHAMPIONS!. Fino alla fine”, è il tweet del presidente bianconero.
Juve: premiazione scudetto sotto diluvioN.1 Lega Miccichè inizia consegna medaglia, Buffon sarà ultimo
TORINO19 maggio 201817:19
– TORINO, 19 MAG – C’era il diluvio sull’Allianz Stadium quando è cominciata la premiazione della Lega calcio per lo scudetto vinto dalla Juventus. Riparato sotto un ombrello, il presidente Gaetano Miccichè ha cominciato la consegna delle medaglie con il numero 2 della Juve, De Sciglio. Per il numero 1, Gigi Buffon, è stato riservato, ovviamente, il posto finale per l’ultima ovazione nella giornata dell’addio (quantomeno da giocatore) alla Juventus.
Pjanic “Lo scudetto più bello””Buffon? E’ uno dei più grandi, ci mancherà tanto”
ROMA19 maggio 201817:15
– ROMA, 19 MAG – “Abbiamo chiuso con una vittoria una stagione importante, questo settimo scudetto è stato il più bello, ognuno ha fatto qualcosa di straordinario. Manca solo la Champions e spero negli anni futuri di poterla vincere, la Juventus si sta attrezzando per farlo”: così Miralem Pjanic a Premium dopo Juventus-Verona, ultima passerella di campionato che ha visto anche l’addio di Gigi Buffon: “È uno dei più grandi: non so se lascerà il calcio, ma lascerà la sua Juve. Ci mancherà tanto, è una persona superlativa e io sono onorato di aver potuto giocare con lui”, ha concluso il bosniaco.
Vacis porta a teatro tema immigrazioneCon Cuore/Tenebra, anteprima al Carignano di Torino
TORINO19 maggio 201818:43
– TORINO, 19 MAG – Mette in scena l’Italia vista con gli occhi degli immigrati che da secoli arrivano sulle sue terre, giocando tra bene e male come estremi del sentire umano nei confronti del diverso, lo spettacolo di Gabriele Vacis ‘Cuore/Tenebra’ in anteprima il 21 maggio al Teatro Carignano di Torino. Una nuova produzione del Teatro Stabile di Torino per calarsi nel tema oggi più attuale “e in realtà antico come l’uomo”, dice Vacis, grazie a grandi attori come Jurij Ferrini e Francesco Giorda, ma anche agli studenti di 6 classi di scuole superiori coinvolte e una serie di intellettuali e personalità che intervengono ogni sera, da Nicola Lagioia a Mauro Berruto, Aldo Cazzullo, Alessandro D’Avenia, Domenico Quirico, Benedetta Tobagi.
Il lavoro si ispira al libro ‘Cuore’ di De Amicis, best seller dalla sua prima uscita nel 1886, una narrazione sul ‘bene’, e a ‘Cuore di tenebra’ di Conrad, che narra le barbarie compiute dall’Occidente in Africa. “Il teatro deve aiutare a capire l’agire umano e la storia”, dice Vacis.
Venezuela: tra poche ore al votoEconomia implode, ma Maduro verso rielezione
ROMA20 maggio 201809:06
– ROMA, 20 MAG – Apriranno alle 6 di questa mattina ora locale (mezzogiorno in Italia) i seggi elettorali in Venezuela per le elezioni anticipate nelle quali Nicolas Maduro punta ad essere rieletto presidente di uno dei Paesi più problematici del Sudamerica.
Sono chiamati alle urne circa 20,5 milioni di elettori: l’opposizione ha boicottato il voto, ma le previsioni della vigilia puntano a una riconferma del 55enne Maduro – al potere dal 2013 – che rimarrebbe così in sella fino al 2024.
L’erede politico di Hugo Chavez ha presieduto in questi anni su una vera a propria implosione dell’economia del Paese, che si trova oggi a lottare contro un tasso d’inflazione annuo di circa il 14.000% e dove il salario minimo è meno di 1,7 euro. Negli ultimi quattro anni, inoltre, il Pil è crollato del 31,9%, mentre la produzione di petrolio – origine di oltre il 90% degli introiti nazionali – è ai minimi trentennali.
In questo quadro, oltre un milione di venezuelani sono scappati dal Paese negli ultimi due anni.
Emil Berliner nacque 167 anni fa, grazie a lui la musica divenne portatileL’inventore del giradischi nacque nel 1851
20 maggio 201808:57
Prima di lui non era mai stata pensabile l’idea poter ascoltare un concerto o un’intera sinfonia seduti sulla poltrona di casa. Google celebra oggi con un doodle il 167° anniversario della nascita di Emil Berliner, l’inventore del giradischi: grazie a lui le canzoni divennero ‘portatili’.
Emile Berliner nacque ad Hannover, il 20 maggio 1851 e la sua invenzione del giradischi (o grammofono) risale al 1887. Due anni dopo – ispirati dai progetti di Charles Cros – furono quindi introdotti i dischi fonografici, unica alternativa a cilindri nei sistemi di riproduzione del suono. Berliner, naturtalizzato negli Stati Uniti, morì a Washington il 3 agosto 1929.
Lunedì il nome del premier Lega: ‘M5S rispetti contratto’In un migliaio di piazza italiane allestiti i gazebo per la consultazione sul contratto
20 maggio 201808:54
M5S e Lega stringono sul premier, il cui nome – almeno è questo l’obiettivo – potrebbe esserci lunedì. Ai giornalisti che gli chiedono quando si rivedrà con il leader dei 5Stelle, il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, risponde: “Entro domani”. L’obiettivo è quello di andare con il nome del presidente del consiglio lunedì al Quirinale. Ma, aggiunge, “devo ancora sentire Di Maio”. Salvini ha anche ribadito che il presidente del consiglio non sarà né lui né Di Maio. A suo parere, il premier con M5S deve essere “una figura che vada bene a entrambi, con una esperienza professionale incontestabile e che condivida e abbia contribuito alla stesura del programma”.Salvini sembra, comunque, ottimista. Per la formazione di un governo coi 5 Stelle, ha detto, “sono fiducioso: abbiamo già fatto un lavoro che non è mai stato fatto nella storia della Repubblica italiana, ossia definire un programma punto per punto da rispettare mese per mese, e se poi – avverte – qualcuno non rispetterà questo programma salta tutto”. “Speriamo – conclude – che in Europa e in Italia nessuno ci metta i bastoni fra le ruote”. Anche Di Maio conferma che a beve ci sarà il nuovo incontro tra i due. “Inutile nasconderlo questi saranno due giorni decisivi, oggi e domani – afferma -. Sono in corso telefonate con Salvini e presto ci incontreremo per chiudere la squadra di governo e nella settimana prossima è verosimile che parta il governo del cambiamento”. Quanto al rapporto con la Lega, il leader M5S sottolinea che non si tratta di un’alleanza, ma di un contratto. “Nel contratto è ben spiegato che continueremo ad essere alternativi sul territorio, a correre gli uni contro gli altri alle amministrative, alle comunali e alle regionali e anche alle prossime politiche o alle europee. Non è una alleanza ma un contratto di governo su punti specifici – spiega a Ivrea – e c’è da lavorare per almeno 5 anni con l’obiettivo di migliorare la vita degli italiani”.”Queste sono le giornate in cui raccontiamo agli italiani quello che i nostri iscritti ieri hanno votato sulla piattaforma, il contratto di governo – ha detto ancora Di Maio -.Approvato il contratto di governo nelle prossime ore, quindi in questo fine settimana, scioglieremo anche il nodo premier; poi ci dedicheremo alla formazione della squadra di governo”. “Io non faccio nessun nome – ha aggiunto a proposito del premier – ma è chiaro che debba essere una persona amica del popolo”. “Il mio presidente del Consiglio ideale? E’ Luigi Di Maio….”. Questa la battuta di Davide Casaleggio al gazebo allestito dal Movimento 5 Stelle ad Ivrea per illustrare il contratto di governo con la Lega. “Sono soddisfatto di quello che si sta facendo – ha aggiunto – in una situazione creata da altri partiti politici. E sono contento che gli iscritti abbiano dato il loro avallo tramite la piattaforma”.Intanto è partita in circa 1000 piazze italiane, la consultazione nei gazebo per dire sì o no all’accordo tra il Carroccio e i Cinque Stelle sul contratto di governo. La votazione è aperta a tutti e proseguirà anche domani.Inizia invece da Ivrea, la città di Adriano Olivetti tanto cara ai pentastellati che qui organizzano la loro kermesse Sum#02, il tour di Luigi Di Maio sul contratto di governo con la Lega. Il leader del Movimento 5 Stelle, ieri ad Aosta, è arrivato a piedi al gazebo di piazza Aldo Balla per il primo appuntamento del genere nel fine settimana.”Queste sono le giornate in cui raccontiamo agli italiani quello che i nostri iscritti ieri hanno votato sulla piattaforma, il contratto di governo. Approvato il contratto di governo nelle prossime ore, quindi in questo fine settimana, scioglieremo anche il nodo premier; poi ci dedicheremo alla formazione della squadra di governo”, dice Di Maio, al suo arrivo al gazebo allestito ad Ivrea per illustrare il contratto di governo con la Lega. “Io non faccio nessun nome – ha aggiunto a proposito del premier – ma è chiaro che debba essere una persona amica del popolo”.
Pd: fragile tregua. Renzi ottiene slittamento. Ok a relazione Martina/ VIDEOGentiloni, fiducia a Martina. Ok assemblea a relazione
ROMA20 maggio 201808:46
Ha registrato una fragile tregua nel Pd l’assemblea che si è svolta oggi a Roma dove si sono alternati momenti di tensione tra maggioranza e minoranza. L’ordine del giorno, modificato con voto a maggioranza, ha scelto di non discutere oggi sulla guida del partito e il congresso, ma rinviare a una successiva riunione.I LAVORI
A favore del cambio di ordine del giorno hanno votato i ‘big’ del partito: da Renzi e Martina, a Dario Franceschini, Piero Fassino, Ettore Rosato, Lorenzo Guerini e Paolo Gentiloni, che su twitter ha scritto ‘L’Italia ha di fronte un periodo ricco di incognite. Serve l’opposizione del Pd. Faremo presto un Congresso per rilanciare il centrosinistra di governo. Ora fiducia in Maurizio Martina’.
Informazioni e privacy per gli annunci di TwitterApprovata la relazione di Maurizio Martina con 294 voti a favori e 8 astenuti. Matteo Renzi è “contento” che l’assemblea nazionale “abbia deciso di evitare divisioni: ha vinto la linea di chi, come lui, Gentiloni e Minniti, chiedeva di congelare il dibattito interno. L’unità raggiunta sulla pace interna è un risultato importante”. Lo dicono fonti vicine all’ex segretario, a margine dell’assemblea Pd. Per sottolineare questo risultato, spiegano le stesse fonti, dirigenti renziani come Andrea Marcucci, Graziano Delrio, Matteo Orfini ed Ettore Rosato hanno votato la relazione di Maurizio Martina. Alcuni delegati renziani, però, hanno già deciso di non partecipare al voto perché non hanno condiviso alcuni passaggi della relazione del reggente.”Dobbiamo fare un congresso ma se stamo messi così, nun me chiamate”. E’ lo sfogo fatto dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd, da Pina, una delegata del circolo di Tor bella monaca, quartiere periferico di Roma, dopo l’inversione dell’ordine del giorno che ha evitato un voto per convocare il congresso. Pina ha raccontato di essersi svegliata alle 6 per poter arrivare all’assemblea puntuale, che però è iniziata con due ore di ritardo, alle 12, per le trattative tra le varie correnti. “Io stavo dietro – ha detto Pina – ma le truppe cammellate le ho viste”. Dopo aver espresso disappunto (“vergognatevi”) per il mancato voto sull’elezione del segretario o l’indizione del congresso, Pina ha detto: “Sai che c’è? Fate il congresso senza di me”. “Io me ne torno nel mio circolo pieno di giovani, ma voi veniteci per davvero nei territori, non vi riempite la bocca di periferie. Ma chi vi ha mai visto in periferia?”.”Io penso che chi di noi ha delle responsabilità politiche non abbia solo il diritto ma il dovere di parlare oltre che sui giornali anche nelle sedi democratiche della nostra comunità. Anzi, soprattutto in quelle. Fedele a questo convincimento ho preso la parola nel corso dell’assemblea Pd. Come sempre ho espresso il mio pensiero, senza rinunciare a critiche nei confronti di scelte e posizioni assunte da amici con i quali sono stato d’accordo in questi ultimi anni”. Lo scrive Roberto Giachetti, deputato del Partito democratico in un post su Facebook.
Io penso che chi di noi ha delle responsabilità politiche non abbia solo il diritto ma il dovere di parlare oltre che sui giornali anche nelle sedi democratiche della nostra comunità. Anzi, soprattutto in quelle. Fedele a questo convincimento ho preso la parola nel corso dell’assemblea Pd.
Come sempre ho espresso il mio pensiero, senza rinunciare a critiche nei confronti di scelte e posizioni assunte da amici con i quali sono stato d’accordo in questi ultimi anni.
Una parte…Altro…
“L’approvazione della relazione di Maurizio Martina – dice Maurizio Martina – che ha chiesto all’assemblea un mandato pieno a guidare il partito fino al congresso e il rinvio dell’ordine del giorno, è un segno di debolezza della ex maggioranza renziana. Oggi si è plasticamente rappresentata una nuova maggioranza in assemblea. Auguriamo un buon lavoro al segretario che ha ricevuto il 97 per cento del consenso su una linea di discontinuità e cambiamento. Renzi oggi, anziché confrontarsi in assemblea come hanno fatto tutti, ha preferito andar via, sottraendosi al voto e al confronto”.
Pd: maggioranza cambia odgRinviate questioni interne con 397 sì, 221 no, proteste in sala
ROMA19 maggio 201812:30
– ROMA, 19 MAG – Con un voto a maggioranza l’assemblea Pd ha deciso di cambiare l’ordine del giorno e non discutere oggi sulla guida del partito e il congresso, ma rinviare a una successiva riunione. Sono stati 397 i voti a favore, 221 i contrari e sei gli astenuti. Contro la proposta si sono levate proteste dalla platea, che in precedenza aveva fischiato.
“Capiamoci, anche basta”, ha detto Orfini a chi lo interrompeva.
L’assemblea si è poi aperta con la relazione di Martina.
Gazebo in Veneto, ‘sì a Salvini, no M5S’In banchetto a Padova votano anche giovani 5S
PADOVA19 maggio 201815:23
– PADOVA, 19 MAG – La macchina leghista dei gazebo per il ‘referendum’ sul contratto di governo con i M5S viaggia a pieno ritmo in Veneto, ma è soprattutto Matteo Salvini a catalizzare i si’ dei militanti. “Cosa penso di Di Maio? E’ meglio che non risponda, adesso comincia ad essermi un po’ meno simpatico anche Berlusconi”, dice Gina, una pensionata 70enne a Padova, dopo aver votato a favore. c’è partecipazione ma non ressa tuttavia ai banchetti allestiti in 250 piazze. Anche nei gazebo di Treviso c’è una fiducia nel segretario della Lega che sola è sufficiente – spiegano i votanti del Carroccio – a compensare la sostanziale inaffidabilità percepita verso i compagni di viaggio pentastellati. Eppure anche alcuni militanti dei 5S si fermano a votare, com’è successo a Padova, in piazza della Frutta, dove 4-5 ragazzi con tanto di spilletta con simbolo pentastellato ha chiesto le schede per votare sì.
Salvini, premier che sia ok per M5s-LegaPer rispetto, nome lo facciamo prima al presidente Matatrella
MILANO19 maggio 201817:01
– MILANO, 19 MAG – “Una figura che vada bene a entrambi, con una esperienza professionale incontestabile e che condivida e abbia contribuito alla stesura del programma”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, interpellato a un gazebo a Milano, sul futuro premier del governo M5s-Lega. Poi ha ribadito: “Né io né Di Maio premier? Questo mi sembra chiaro fin dall’inizio”. E sul nome ha aggiunto: “Per rispetto, lo facciamo prima al presidente della Repubblica”.
Salvini, io impegnato anche per c.destra’Berlusconi premier? In democrazia decidono gli italiani’
MILANO19 maggio 201817:03
– MILANO, 19 MAG – “Conto di dare risposte non solo agli elettori della Lega ma anche di centrodestra”: così il segretario della Lega Matteo Salvini, interpellato sulle critiche che gli ha rivolto Silvio Berlusconi. “Berlusconi premier? In democrazia decidono gli italiani”, ha tagliato corto Salvini a un gazebo di Milano dove ha ‘votato’ il contratto di governo con il M5S.
Salvini, vedrò Di Maio entro domaniL’incontro in vista dell’appuntamento al Quirinale
MILANO19 maggio 201817:08
– MILANO, 19 MAG – “Entro domani”: così il segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quando si rivedrà con il leader del M5S Luigi Di Maio, per la formazione del governo. Andrete col nome del premier lunedì al Quirinale? “L’obiettivo è quello ma devo ancora sentire Di Maio”, ha replicato Salvini.
Valdostani al voto per rinnovo ConsiglioDieci liste in lizza, spoglio scatta lunedì mattina
AOSTA19 maggio 201817:53
– AOSTA, 19 MAG – Sono 103.117 i valdostani (50.366 uomini e 52.751 donne) chiamati alle urne domani per il rinnovo del Consiglio regionale. Alle elezioni del 2013 gli aventi diritto al voto erano 102.633.
Si potrà votare dalle 7 alle 22 in 151 seggi, allestiti in 74 comuni, per eleggere 35 consiglieri regionali. Le liste in lizza sono: Pour Notre Vallée-Stella alpina, Centro destra Valle d’Aosta, Partito democratico, Impegno civico, Union valdotaine progressiste, Alpe, Lega, Union valdotaine, Mouv’ e Movimento 5 stelle. Si voterà con una nuova legge elettorale che prevede un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Un’altra novità è lo spoglio centralizzato in quattro poli (Aosta, Saint-Pierre, Fenis e Verres), che inizierà lunedì alle 8 e dovrebbe durare – secondo alcune stime – almeno 12-14 ore.
Open Bnl: la Svitolina prima finalistaUcraina campionessa in carica difenderà titolo torneo di Roma
ROMA19 maggio 201813:34
– ROMA, 19 MAG – Elina Svitolina domani difenderà il titolo degli Internazionali Bnl d’Italia. La tennista ucraina, campionessa in carica de torneo che si gioca sulla terra rossa del Foro Italico di Roma, ha sconfitto l’estone Anett Kontaveit col punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 14 minuti di gioco. In finale attende adesso la vincente del match tra la numero uno al mondo Simona Halep e la russa Maria Sharapova.
Triathlon: World Cup, la Olmo è bronzoPer l’atleta azzurra è il secondo podio in carriera
ROMA19 maggio 201814:05
– ROMA, 19 MAG – Nuovo podio nella World Cup di Triathlon per Angelica Olmo che ad Astana, in Kazakistan, chiude al terzo posto dietro alle francesi Sandra Dodet e Emilie Morier. Dopo il primo podio in carriera a Mooloolaba (AUS), l’azzurra si è ripetuta così nella prova odierna, inizialmente prevista nella formula di triathlon olimpico e poi trasformata in duathlon sulla distanza 5km 20 km 10 km, a causa della temperatura dell’acqua ferma a 11.9 °C.
L’atleta italiana, che nel 2016 è stata campionessa europea under 23 sia nella gara individuale sia a squadre, è stata a lungo in testa e poi ha lottato con le migliori fino alla frazione di corsa in cui l’allungo della Dodet è risultato decisivo per la vittoria finale, e si è misurata con la Morier difendendosi dal ritorno dell’ungherese Zsofia Kovacs che ha poi chiuso quarta.
Hertz partner Roma Race for The Cure2018Dal 17 al 20 maggio al Villaggio del Circo Massimo
ROMA19 maggio 201816:43
– ROMA, 19 MAG – Hertz rinnova anche quest’anno la vicinanza all’associazione Susan G. Komen Italia in occasione di Race For The Cure 2018 alla 19° edizione. Hertz sarà Partner di mobilità della tappa romana prevista per il 20 maggio 2017, mettendo a disposizione alcuni furgoni della sua flotta. Dal 17 al 20 maggio all’interno del Villaggio al Circo Massimo, quattro giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere, per ribadire l’importanza della prevenzione del tumore del seno ed esprimere solidarietà a tutte le donne costrette ad affrontare questa patologia. Tutti gli iscritti troveranno nel proprio kit una speciale promozione noleggio messa a disposizione da Hertz per l’estate 2018. Hertz e prenderà parte all’evento sportivo con la squadra aziendale HERTZ FOR THE CURE. “Noi di Hertz – ha detto Massimiliano Archiapatti, Ad di Hertz Italia – vogliamo rinnovare il nostro piccolo contributo perché crediamo in questa causa e nella forza dei valori dello sport attraverso cui viene promossa”.
Giro:Yates super,sempre più maglia rosaDopo lo Zoncolan, britannico ha 1’24” di vantaggio su Dumoulin
MONTE ZONCOLAN (UDINE)19 maggio 201817:44
– MONTE ZONCOLAN (UDINE), 19 MAG – In classifica generale l’inglese Simon Yates è sempre più in maglia rosa, con un vantaggio di 1’24” sull’olandese Tom Dumoulin, secondo, e 1’37” su Domenico Pozzovivo, che invece è terzo. Al quarto posto c’è il francese Thibaut Pinot a 1’46”, quinto l’inglese Chris Froome a 3’10”, sesto il colombiano Miguel Angel Lopez a 3’42”, settimo l’ecuadoriano Richard Carapaz a 3’56”, ottavo il neozelandese George Bennett a 4’04”, nono lo spagnolo Pello Bilbao a 4’29”, decimo l’austriaco Patrick Konrad a 4’43”.
Froome “Importante vincere su Zoncolan”‘Dopo caduta a Gerusalemme stavo male, per questo sono contento’
MONTE ZONCOLAN (UDINE)19 maggio 201817:48
– MONTE ZONCOLAN (UDINE), 19 MAG – “Era una tappa molto importante anche in vista dei prossimi giorni di gara, era un momento molto importante del Giro, su una salita assai famosa, storica. Per me era importante vincere qui”. Così Chris Froome commenta, dopo il traguardo, il trionfo sul Monte Zoncolan, nella 14/a tappa del Giro d’Italia. “Dopo la caduta a Gerusalemme è stato difficile recuperare: stavo male, per questo sono molto contento di avere vinto oggi.
Ringrazio i miei compagni che hanno lavorato tanto in queste due settimane: hanno grande fiducia in me. La vittoria è per loro e per i miei tifosi. Il Giro non è ancora finito”, conclude.
Giro: Pozzovivo “anno giusto per podio””Cercherò di vincere almeno una tappa”
MONTE ZONCOLAN (UDINE)19 maggio 201818:05
– MONTE ZONCOLAN (UDINE), 19 MAG – “Conoscevo questa salita, sapevo che non perdona e che bisogna centellinare ogni scatto. Ho cercato di gestire, cercando di salire forte negli ultimi 2 chilometri. Froome è stato bravo ed è andato forte. Se continuo così può essere l’anno giusto per il podio, anche se cercherò di vincere almeno una tappa”. Lo ha detto Domenico Pozzovivo, terzo nella classifica generale del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, dopo il traguardo dello Zoncolan.
Nadal “N.1? Vincere Roma più importante”Spagnolo, ‘Lo voglio per tanti motivi. Pronto per Roland Garros’
ROMA19 maggio 201818:16
– ROMA, 19 MAG – “Se domani vincerò tornerò numero uno al mondo? Per tante motivazioni, per me è più importante vincere a Roma che non diventare numero uno. Per le mie reali sensazioni, per me è molto importante tornare a vincere qui”. Lo dice Rafa Nadal, alla conferenza stampa successiva alla sua vittoria contro Novak Djokovic che gli ha aperto le porte per la finale degli Internazionali Bnl d’Italia in programma domani. Un trofeo che Nadal ha già vinto 7 volte ma che non riesce a far suo da ormai quattro stagioni. “È importante per me fare bene qui a Roma per avere ancora più fiducia – ha specificato poi Nadal – Penso che sarò pronto per Roland Garros. Djokovic? Torna da un lungo infortunio ed è sempre difficile, ma credo che potrà tornare al massimo, settimana dopo settimana, e ritrovare i suoi livelli di sempre”.
Giro: Yates “Volevo vincere su Zoncolan”Leader classifica, domani mi aspetto distacchi anche più forti
MONTE ZONCOLAN (UDINE)19 maggio 201818:18
– MONTE ZONCOLAN (UDINE), 19 MAG – “Ho provato a raggiungere Froome, perché mi sarebbe piaciuto vincere sullo Zoncolan. Ma lui è andato forte e non c’è stato niente da fare.
Nella tappa di domani mi aspetto distacchi ancora più consistenti”. Così la maglia rosa del Giro d’Italia, Simon Yates, commenta la tappa che si è conclusa sullo Zoncolan con la vittoria di Chris Froome proprio davanti al leader della classifica generale.
Zaytsev a Modena, ‘non vi deluderò’Indosserà la maglia numero 9 e tornerà a giocare da opposto
MODENA19 maggio 201819:05
– MODENA, 19 MAG – Primo giorno modenese per Ivan Zaytsev, il fuoriclasse della nazionale di volley che, dopo aver lasciato Perugia con cui ha vinto scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, ha firmato un contratto triennale con il club gialloblù. Alla sua presentazione erano presenti anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e poi è stato salutato da alcune centinaia di tifosi in piazza Minghetti.
“Ringrazio la società di Modena per avermi voluto – ha detto il giocatore – Non si può dire di no ad un club così prestigioso e ricco di storia. Il mio primo desiderio è quello di non deludere le aspettative. Sono orgoglioso di questa scelta e so bene che da me ci si aspetterà molto, il pubblico di Modena è esigente, ma anche molto competente, vi garantisco che io lo sono anche con me stesso”, ha detto. Indosserà la maglia numero 9 il giocatore che tornerà a giocare nel ruolo di opposto, lo stesso in cui sarà impiegato nella nazionale ai prossimi mondiali.
Giro: Aru “tracollo inspiegabile”Sardo, ora dovremo valutare situazione con tecnici e squadra
MONTE ZONCOLAN (UDINE)19 maggio 201819:21
– MONTE ZONCOLAN (UDINE), 19 MAG – “Sono davvero tanto deluso, non ho spiegazioni per quello che è successo. Posso solo dire che non avevo forze, né le gambe per stare con i migliori.
A questo punto dovremo valutare insieme ai tecnici e alla squadra, ma una cosa è certa: questo non è il vero Fabio Aru.
Nel finale mi ritrovo senza forze e dunque non riesco a lottare con i migliori”. Fabio Aru sul traguardo dello Zoncolan è la rappresentazione dello sconforto. Il sardo ha pagato con un ritardo assai pesante uno stato di forma tutt’altro che esaltante. “Di solito non mi sento così e lo dimostra quello che ho fatto negli anni scorsi – le sue parole -. Il mio Giro? Non lo so, davvero non lo so”.
Open Bnl: Sharapova ko, Halep in finaleLa romena domani cercherà rivincita sulla Svitolina
ROMA19 maggio 201820:14
– ROMA, 19 MAG – Simona Halep supera Maria Sharapova con il punteggio di 4-6 6-1 6-4 in 2 ore e 23 minuti di gioco e si qualifica in finale degli Internazionali Bnl d’Italia, dove troverà l’ucraina Elina Svitolina in un remake della finale dello scorso anno, dove si impose la tennista ucraina.
Rugby: Petrarca campione d’ItaliaPadova batte Calvisano in finale 19-11, conquista 13/o scudetto
PADOVA19 maggio 201820:18
– PADOVA, 19 MAG – Sette anni dopo il suo ultimo titolo, il Petrarca Padova torna a laurearsi campione d’Italia di rugby superando 19-11 i campioni uscenti del Patarò Calvisano nella finale tricolore giocata oggi allo stadio Plebiscito.
E’ il 13/o scudetto nella storia del club veneto e arriva, per la prima volta nella storia dei play-off, davanti al pubblico di casa ovvero i 6.500 spettatori accorsi a sostenere il XV guidato da Andrea Marcato.
Questi i marcatori della finale scudetto di oggi: nel pt 21′ drop Menniti-Ippolito (3-0), 31′ cp. Menniti-Ippolito (6-0); nel st 1′ m. Rossi tr. Menniti-Ippolito (13-0), 12′ cp. Novillo (13-3), 20′ m. Pettinelli (13-8), 23′ cp. Menniti-Ippolito (16-8), 28′ cp. Novillo (16-11), 31′ drop Menniti-Ippolito (19-11).
Villorba Corse trionfa al Red Bull RingIl team trevigiano vince con Dall’Antonia-Fascicolo su Maserati
ROMA19 maggio 201821:32
– ROMA, 19 MAG – La Scuderia Villorba Corse ha vissuto un grande sabato al Red Bull Ring nel secondo round della GT4 Central European Cup. Romy Dall’Antonia e Giuseppe Fascicolo hanno vinto gara 1 al volante della Maserati GranTurismo MC schierata dal team diretto da Raimondo Amadio, che così, anche grazie a una strategia perfetta al pit-stop obbligatorio per cambio pilota, coglie il primo successo stagionale in campionato. Dal primo gradino del podio l’equipaggio tutto trevigiano, che era scattato terzo sulla griglia di partenza, da par suo rilancia le proprie ambizioni in classifica, visto che il successo assoluto ha significato anche la vittoria nella classe di appartenenza, la Am Cup, e quindi il pieno di punti per la categoria. Il sabato trionfale di Villorba Corse è stato completato da Antoni e Piotr Chodzen grazie a un’altra rimonta sulla seconda Maserati della squadra veneta. L’equipaggio polacco è risalito dal quinto al terzo posto assoluto e primo nella categoria Pro-Am Cup.
Hockey Ghiaccio: Mondiali, boom SvizzeraRossocrociati stupiscono e battono Canada 3-2. Finale con Svezia
COPENAGHEN19 maggio 201822:08
– COPENAGHEN, 19 MAG – Sorpresa ai Mondiali di Hockey Ghiaccio, dove la Svizzera continua a stupire. I rossocrociati oggi hanno battuto 3-2 il superfavorito Canada in semifinale e giocheranno quindi la sfida per il titolo iridato, contro la Svezia che nell’altra semifinale ha travolto gli Usa per 6-0.
Opne Bnl: Zverev è il secondo finalistaTedesco è testa di serie n.2, Cilic battuto in 2 ore di gioco
ROMA19 maggio 201823:20
– ROMA, 19 MAG – E’ Alexander Zverev il secondo finalista degli Internazionali Bnl d’Italia. Il tedesco, campione in carica, supera Marin Cilic 7-6(13) 7-5 in 2 ore e un minuto di gioco. Domani sfiderà Rafa Nadal, alla sua decima finale e sette volte campione di Roma.
Besson denunciato per stupro, lui nega27enne accusa regista di averla drogata e aver abusato di lei
19 maggio 201822:11
– ROMA, 19 MAG – Luc Besson sarebbe stato accusato da un’attrice di 27 anni di violenza sessuale, secondo quanto riportato all’Associated Press da un un ufficiale giudiziario.
Ma il regista 59enne, tramite il suo avvocato, nega categoricamente ogni addebito.
La giovane, che non ha voluto rendere noto il suo nome e secondo Variety avrebbe lavorato con Besson in due suoi film, ha raccontato che il regista francese l’avrebbe drogata e poi avrebbe abusato di lei.
Besson, famoso per film come Le Grand Bleu, Léon, Nikita, Il quinto elemento, ha prodotto un centinaio di film e ne ha diretti moltissimi.
Chiude Cannes, sul red carpet con StingSpike Lee e la giurata del Burundi Kadhia Nin con pugno chiuso
CANNES19 maggio 201821:55
– CANNES, 19 MAG – Message in a bottle, con Sting sul red carpet, il festival di Cannes ha chiuso la 71/a edizione in maniera inusuale, in musica ma con messaggio. Tutta la giuria e i premiati sono usciti sulla Montee ad ascoltare Sting e Shabby in concerto fuori la Lumiere. Ritmi reggae e tutti a ballare, per una foto finale di grande impatto, con dietro Spike Lee e la giurata del Burundi Kadhia Nin con il pugno chiuso.
Cannes: Palma d’oro speciale a GodardAssegnata a Le Livre d’image
CANNES19 maggio 201820:56
– CANNES, 19 MAG – Una palma d’oro speciale è stata assegnata a Le Livre d’image di Jean Luc Godard.
Cannes: Camera d’or a GirlPremiato il regista fiammingo Lukas Dhont
CANNES19 maggio 201820:48
– CANNES, 19 MAG – Il premio Camera d’or del 71/o festival di Cannes va al film Girl del fiammingo Lukas Dhont.
Cannes: miglior regia Pawel PawlikowskiPer il film Zimna Wojna
CANNES19 maggio 201820:42
– CANNES, 19 MAG – Il premio per la migliore regia del 71/mo festival di Cannes va a Pavel Pawlikowski per il film Zimna Wojna.
Cannes: Grand Prix a Spike LeePer il film Blackkklansman
CANNES19 maggio 201820:38
– CANNES, 19 MAG – Il Grand Prix del 71/mo festival di Cannes va a Spike Lee per Blackkklansman.
Cannes: Palma d’oro a Hirozaku KoreedaPer il film “Un affare di famiglia”
CANNES19 maggio 201820:35
– CANNES, 19 MAG – “Un affare di famiglia” di Hirozaku Koreeda vince la Palma d’oro del 71/o festival di Cannes.
Miglior sceneggiatura Rohrwacher-PanahiPremiati Lazzaro felice e Three Faces
CANNES19 maggio 201820:52
– CANNES, 19 MAG – Il premio per la migliore sceneggiatura del concorso del 71/mo festival di Cannes va ex aequo a Alice Rohrwacher per Lazzaro felice e Jafar Panahi per Three Faces.
Cannes: miglior attrice Samal YeslyamovaPer Ayka (My Little One) di Sergei Dvortesevoy
CANNES19 maggio 201820:27
– CANNES, 19 MAG – Il premio per la migliore attrice del concorso del 71/mo festival di Cannes va a Samal Yeslyamova per Ayka (My Little one) di Sergei Dvortesevoy.
Asia Argento su palco, mai più WeinsteinDobbiamo aiutarci perché non accada più comportamento indegno
CANNES19 maggio 201820:24
– CANNES, 19 MAG – Asia Argento, protagonista del movimento #metoo, irrompe sul palco della cerimonia di chiusura del 71/mo festival di Cannes. “Nel ’97 fui stuprata da Weinstein, avevo 22 anni e ebbi una premonizione che mai un Weinstein avrebbe avuto futuro. Dobbiamo aiutarci perché non accada mai più un tale comportamento indegno”.
Cannes: miglior attore Marcello FonteIl cinema è la mia famiglia, grazie Matteo che ha avuto coraggio
CANNES19 maggio 201820:19
– CANNES, 19 MAG – Il premio per il migliore attore del concorso del 71/mo festival di Cannes va a Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. ”Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sulle lamiere chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Adesso è vero ed è come essere in famiglia” dice Fonte, prendendo il premio da Roberto Benigni. ”Il cinema è la mia famiglia – continua – e ogni granello della sabbia di Cannes è una meraviglia. Grazie a Matteo che si è fidato e che ha avuto il coraggio…”.
L’ombra di Diana su nozze Harry e Meghantra Elton e John Major, la sorella di Lady D e i suoi fiori
NEW YORK19 maggio 201818:22
– NEW YORK, 19 MAG – L’ombra di Diana alle nozze di Harry e Meghan: Elton John, che disse addio alla principessa con la memorabile performance di ‘Candle in the Wind’ a Westminster Abbey, ha cantato al party offerto dalla regina Elisabetta al castello di Windsor dopo il matrimonio. Secondo il sito di gossip Usa Tmz, si sarebbe esibito nella famosissima ‘Your Song’. Una richiesta venuta dal nuovo duca di Sussex che ha voluto anche l’ex premier John Major, unico politico di primo piano presente in chiesa. Major, un Tory che pochi mesi prima aveva ceduto Downing Street al laburista Tony Blair, fu nominato tutore legale di Harry e William nel 1997 dopo la morte della madre. Suo il compito di difendere gli interessi dei ragazzi nei negoziati sul testamento di Lady D. Al completo nella cappella di St. George la famiglia di Diana: alla sorella Jane Fellowes, che gia’ lo fece al funerale, il compito di leggere un brano della Bibbia. Anche il bouquet di Meghan era un omaggio a Diana: i ‘non ti scordar di me’ erano il suo fiore preferito
Samouni Road miglior documentario CannesIl film di Stefano Savona della Quinzaine vince l’Oeil d’or
CANNES19 maggio 201817:12
– CANNES, 19 MAG – La strada dei Samouni (Samouni Road) di Stefano Savona presentato in concorso alla Quinzaine Des Réalisateurs ha vinto l’Oeil d’or assegnato al miglior documentario del Festival, lo stesso vinto lo scorso anno da Visages Villages di Agnès Varda. Il film di Savona con le animazioni di Simone Massi, nasce dal sostegno della Cineteca di Bologna – che lo distribuirà anche nelle sale italiane nella prossima stagione.
La strada dei Samouni è prodotto da Picofilms, Dugong Films con Rai Cinema, Alter Ego Production, in coproduzione con ARTE France Cinéma, ARTE France Unité Société et Culture.
Svelati due inediti di MontaleLettera e poesia scritti nel 1915 all’amico Giacomo Costa
GENOVA19 maggio 201816:48
– GENOVA, 19 MAG – Due inediti di Eugenio Montale sono stati mostrati oggi per la prima volta in pubblico nell’ambito dell’assegnazione del “Premio Montale Fuori di Casa 2018, sezione Mediterraneo” vinto dalla giornalista Laura Tangherlini con il libro “Matrimonio siriano”. Gli inediti sono un’ode e una lettera che Montale scrisse nel 1915 a Giacomo Costa, compagno di scuola e amico. A mostrarli al pubblico e a raccontare la genesi di questi scritti è stato Giacomo Costa Ardissone, presidente di Stazioni Marittime Genova, nipote del destinatario, durante la cerimonia di premiazione avvenuta a bordo della nave Msc Opera. Nella lettera Montale si dice preoccupato per la stagione lirica al teatro Carlo Felice di Genova e teme “un inverno amusico”. Nell’ode, ha detto Ardissone, “declama in versi l’amicizia e le caratteristiche come musico e come artista di mio nonno”.
MotoGp: Francia, pole a Zarco davanti a Marquez Petrucci terzo, 2/a fila per Iannone, Dovizioso e Lorenzo
ROMA19 maggio 201815:15
Johann Zarco ha ottenuto la pole del Gp di Francia con il tempo di 1’31″185. Insieme alla Yamaha Tech 3 in prima fila partiranno anche la Honda ufficiale di Marc Marquez e la Ducati Pramac di Danilo Petrucci. Seconda fila per Iannone (Suzuki), Dovizioso e Lorenzo (Ducati Team). Le Yamaha ufficiali partiranno ottava con Maverick Vinales e nona con Valentino Rossi.
Ilva: Calenda, pronti a convocare tavoloPer evitare la più grande deindustrializzazione al Sud
ROMA19 maggio 201817:10
“La decisione di chiudere l’Ilva, il più grande impiAnto industriale del Sud Italia, confermata e ufficializzata oggi dal M5S, rende evidente perché il Governo aveva presentato alle parti sociali una proposta di accordo per consentire di completare il trasferimento a AmInvestco, mettere in sicurezza i posti di lavoro e i 2,4 mld di euro di investimenti privati per tecnologie e ambientalizzazione”. Lo dichiarano in una nota il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e il Vice Ministro Teresa Bellanova. “Speriamo che le sigle sindacali che auspicavano la chiusura dell’accordo con il nuovo Governo capiscano che questa strada è chiusa. Siamo disponibili – concludono Calenda e Bellanova – a convocare immediatamente il tavolo con azienda e sindacati per chiudere l’accordo ed evitare la più grossa deindustrializzazione del Sud degli ultimi decenni”.
Melania Trump lascia l’ospedale’Si riposa ed è di buon umore’. ‘Migliaia di telefonate e email’
WASHINGTON19 maggio 201817:14
Melania Trump ha lasciato l’ospedale ed e’ tornata alla Casa Bianca sabato mattina, dopo un’operazione al rene per una patologia benigna. Lo rende noto l’ufficio della first Lady, aggiungendo che la moglie del presidente “si sta riposando comodamente e resta di buon umore”.
L’ufficio di Melania ringrazia anche per le “migliaia di telefonate e email” di auguri ricevute.
Royal Wedding, Kate molto defilata ‘tiene a bada’ i paggetti Duchessa in abito giallo Alexander McQueen
ROMA19 maggio 201819:35
Defilata, quasi invisibile, al matrimonio di Harry e Meghan, Kate Middleton ha avuto il compito di tenere a bada i dieci paggetti che hanno accompagnato la sposa, tra i quali i suoi due figli George e Charlotte.In un discreto abito-cappotto giallo della sua amata Sarah Burton per Alexander McQueen, che disegnò anche il suo abito da sposa e quello indossato alle nozze di Pippa, la duchessa ha seguito la cerimonia seduta accanto a Camilla.Kate indossava anche un cappello di Philip Tracy, il ‘cappellaio matto’ amato da star e aristocratici, e tacchi di Jimmmy Choo. All’uscita da St. George si è riunita con William dietro la coppia di neosposi.