Aggiornamenti, Calcio, Juventus

CALCIO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 09:45 DI SABATO 19 MAGGIO 2018, ALLE 16:27 DI OGGI, DOMENICA 20 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 37 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Maggio, 2018, 14:27:21 di Maurizio Barra

Giappone: tornano Honda e Kagawa
Nishino li richiama, saranno entrambi nella lista dei 23

TOKYO18 maggio 2018 09:45

L’ex milanista Keisuke Honda e l’ala del Dortmund Shinji Kagawa sono stati convocati per l’amichevole che il Giappone sosterrà contro il Ghana a Yokohama il 30 maggio prossimo, un giorno prima dell’annuncio della lista definitiva dei 23 giocatori per il Mondiale. Entrambi finiti in ombra durante la gestione del ct bosniaco Vahid Halilhodzic, esonerato poi lo scorso marzo, i due torneranno ad essere tra i punti fermi della nazionale guidata dal nuovo tecnico Akira Nishino.
Il Giappone è inserito nel Gruppo H del Mondiale insieme a Colombia, Polonia e Senegal.
Belgio: rinnovo biennale per ct MartinezSpagnolo ha convinto nelle qualificazioni, fiducia fino al 2020

BRUXELLES18 maggio 201809:50

– BRUXELLES, 18 MAG – Il Mondiale non è ancora cominciato ma il Belgio ha deciso di dare fiducia ancora per due anni al ct Roberto Martinez, prolungando di altri due anni il contratto che aveva firmato nell’agosto 2016, dopo l’esonero di Wilmots. I Diavoli Rossi sono tra le squadre più attese alla rassegna iridata grazie ad una rosa ricca di talenti. La federazione belga ha espresso in una nota la sua piena soddisfazione per il lavoro del tecnico spagnolo e lodato la “prestazione impeccabile” della squadra nelle qualificazioni. In 15 partite sotto la sua guida, il Belgio ha vinto dieci volte e ne ha persa una sola. E’ inserito nel gruppo G del Mondiale con Inghilterra, Tunisia e Panama.
Morto Anzalone, portò Liedholm a RomaPresidente giallorosso dal 1971 al 1979, acquistò Trigoria

ROMA18 maggio 201812:39

E’ morto l’ex presidente della Roma Gaetano Anzalone, aveva 88 anni. La Roma esprime il suo cordoglio con un messaggio su twitter in cui ricorda “l’indimenticato presidente giallorosso dal 1971 al 1979” e “si stringe attorno alla sua famiglia”. Anzalone, imprenditore edile, rilevò la società nel giugno 1971 da Alvaro Marchini per cederla otto anni dopo a Dino Viola. Durante la sua dirigenza, portò in panchina Niels Liedholm (nelle stagioni 1973-1977) e in squadra campioni come Pruzzo. Acquistò anche i terreno di Trigoria per la realizzazione del centro sportivo che fu inaugurato nell’ultimo anno della sua presidenza.
Cittadinanza onoraria Verona a ElkjaerFu protagonista scudetto 1985, unanimità consiglio comunale

VENEZIA18 maggio 201811:54

– VENEZIA, 18 MAG – I tifosi dell’Hellas Verona lo ricordano come il bomber dello scudetto, nel campionato 1984/1985, il suo gol più memorabile fu quello senza scarpa segnato contro la Juventus. Adesso Preben Elkjaer è cittadino onorario di Verona. All’unanimità, con 29 voti favorevoli, il consiglio comunale ieri sera ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria all’ex calciatore danese, ora 61enne. E’ stata accolta la proposta presentata dal consigliere comunale Andrea Bacciga e sottoscritta da tutti i consiglieri di maggioranza. La cittadinanza onoraria, secondo lo statuto comunale “può essere concessa a persone che si siano distinte particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della pace, dei diritti umani, dell’industria, del lavoro, della scuola o dello sport”.
Asamoah, vado all’Inter per mia famigliaDifensore saluta e ringrazia la Juve e i tifosi su twitter

TORINO18 maggio 201812:38

Kwadwo Asamoah ufficializza il suo addio alla Juventus a fine stagione con una lettera pubblicata sul suo account Twitter. “Sono immensamente orgoglioso di aver fatto parte della Juve – spiega il difensore ghanese -.
Nonostante mi abbia offerto un nuovo contratto, seppur con grande rispetto, ho scelto di intraprendere una nuova avventura altrove”, riferendosi al passaggio all’Inter, con cui ha già sostenuto le visite mediche. “Ogni persona di questo club avrà un posto speciale nel mio cuore, soprattutto i fantastici tifosi – prosegue Asamoah nel tweet -. Sarà difficile giocare contro la Juventus nel futuro, ma ho dovuto prendere questa decisione nell’interesse della mia famiglia”. Asamoah ringrazia anche “i miei due fantastici allenatori, Massimiliano Allegri e Antonio Conte”, sottolineando anche l’onore di “aver giocato con leggende del calcio e con alcuni dei migliori giocatori al mondo”.
Juve: Allegri, Buffon saprà cosa fare”E un campione, miglior n.1 di sempre,importante in spogliatoio”

TORINO18 maggio 201812:33

– TORINO, 18 MAG – “Gigi è stato un uomo importante all’interno dello spogliatoio: un campione, credo il migliore portiere di sempre”. Così Massimiliano Allegri sull’addio di Buffon alla Juventus, ufficializzato ieri: “Ho trovato un campione che è un piacere vedere allenarsi e parare ancora di più – ha spiegato -. Rende facile quello che per gli altri è difficile: le parate, il modo di stare in porta, tutto.
Incontrarlo da avversario? Domani per Gigi sarà una giornata storica per tutti, dopo 20 anni lascia la Juve, quindi pensiamo a festeggiare. Poi ci penserà lui e saprà cosa fare”.
Roma: 39 mln più bonus da Qatar AirwaysClub ha diffuso dati in concomitanza con aumento capitale

ROMA18 maggio 201813:07

– ROMA, 18 MAG – Trentanove milioni di euro in tre anni: sono le condizioni economiche relative al contratto triennale (scadenza giugno 2021) sottoscritto dalla Roma con Qatar Airways. Resi noti anche i dettagli di pagamento: sei milioni saranno corrisposti entro il 30 giugno a titolo di ‘signing fee’, mentre ulteriori 11 saranno incassati in ogni singola stagione. Il contratto prevede anche una serie di bonus in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi sportivi. I particolari sono resi noti nel prospetto relativo all’aumento di capitale (per un controvalore massimo di 115 milioni) deciso per “un significativo deterioramento della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del Gruppo, caratterizzata, tra l’altro, da un trend reddituale negativo, da un deficit patrimoniale (a livello consolidato) pari a 129,3 milioni al 31 dicembre 2017, nonché da una situazione di elevata tensione finanziaria (al 31 marzo 2018, l’indebitamento finanziario lordo del Gruppo A.S. Roma ammonta a circa 270 milioni)”.
Allegri, Juventus merita complimenti”Noi scudetti e finali di Champions, Napoli neanche una finale”

TORINO18 maggio 201813:10

– TORINO, 18 MAG – “C’è da fare i complimenti al Napoli per la sua stagione straordinaria. Ma non si può mettere a confronto una squadra che vince quattro scudetti e quattro Coppe Italia e che gioca due finali di Champions con un’altra che ha fatto grandissime cose ma non ha giocato neppure una finale. Chi non ci fa complimenti manca di rispetto per il lavoro degli straordinari ragazzi della Juve”. Così Massimiliano Allegri, nel fare il bilancio della stagione, entra nei commenti dopo la quarta accoppiata dei bianconeri.
Juve: Buffon titolare per partita addioCol Verona domani rosa ridotta, Allegri anticipa scelte

TORINO18 maggio 201813:20

– TORINO, 18 MAG – “Buffon giocherà titolare, Mandzukic potrebbe stare fuori”. Allegri anticipa la cinquantaduesima formazione della stagione della Juventus, alla vigilia dell’ultimo match, contro il Verona, che sarà soprattutto la festa bianconera per il settimo scudetto e la quarta Coppa Italia consecutivi: “Cuadrado, Bernardeschi e Khedira non ci saranno, Matuidi meglio che riposi – ha aggiunto il tecnico -.
Lichtsteiner e Alex Sandro giocheranno sulle fasce, al centro giocheranno due tra Rugani, Barzagli e Benatia”. A centrocampo spazio a “Marchisio e due tra Sturaro, Pjanic e Bentancur”, mentre in attacco “Dybala, Douglas Costa e Higuain dovrebbero giocare”: una rosa ridotta, “siamo in 13 visto che mancheranno anche Chiellini e Howedes”.
Udinese: Balic, lesione al collateraleEsito degli esami strumentali cui è stato sottoposto

UDINE18 maggio 201814:29

– UDINE, 18 MAG – Il calciatore dell’Udinese Andrija Balic ha riportato “una lesione al legamento collaterale interno del ginocchio destro conseguente ad un trauma contusivo/distorsivo al comparto mediale”. Lo rende noto Udinese calcio in una nota in cui comunica l’esito degli esami strumentali cui è stato sottoposto il centrocampista croato.
Il percorso terapeutico e riabilitativo verrà valutato nei prossimi giorni.
Bayern: Neuer torna tra i convocatiPortiere Bayern lontano dai campi da settembre

18 maggio 201814:55

– BERLINO, 18 MAG – Dopo otto mesi lontano dai campi Manuel Neuer è pronto a tornare in campo in occasione della finale di Coppa di Germania, tra Bayern Monaco ed Eintracht Francoforte, in programma domani sera all’ Olympiasstadion di Berlino. Il capitano della Mannschaft è stato infatti incluso dal tecnico Jupp Heynckes nell’elenco dei convocati, alimentando così qualche speranza in più di riuscire a vedere il giocatore anche ai Mondiali in Russia (il ct tedesco Joachim Loew lo ha incluso martedì tra i 27 preconvocati).
Neuer si era fatto male a settembre 2017 (frattura del metatarso), un ricaduta dell’infortunio già subito in primavera e che hanno messo a rischio anche la carriera. “Forse la migliore notizia del giorno”, ha commentato fiducioso Neuer che probabilmente partirà dalla panchina: si è allenato regolarmente con il gruppo questa settimana ma probabile che in porta domani sera partirà dal 1′ il secondo portiere Sven Ulreich.
Vrenna “Mancano punti 2 pt Tagliavento”Presidente rossoblù ricorda rete annullata col Cagliari

CROTONE18 maggio 201815:04

– CROTONE, 18 MAG – Sulla situazione critica in classifica del Crotone, ha inciso la rete contro il Cagliari annullata dall’arbitro Tagliavento. Lo afferma il presidente dei rossoblù, Gianni Vrenna, rammaricandosi per i mancati punti in che avrebbero potuto significare la salvezza rispetto. “Certo – ha detto Vrenna – pesano tanto i due punti negati da Tagliavento e rischiano di crearci grandi problemi. Ma noi non ci piangiamo addosso a due giorni dalla gara decisiva. Partiamo per Napoli con la convinzione che la squadra è in salute e possa fare risultato. Certo vedere Tagliavento designato domenica proprio a Cagliari (per la gara con l’Atalanta, ndr) come quarto uomo…
Speriamo che non faccia altri danni”.
Crotone, antivigilia di preghieraSquadra visita Madonna Capocolonna. Vrenna: “partita della vita”

CROTONE18 maggio 201815:05

– CROTONE, 18 MAG – “Il vostro calcio al pallone domenica sia fatto con amore affinché possa essere la vostra più bella preghiera”. Così il rettore del santuario di Capocolonna, don Bernardino Mongelluzzi, si è rivolto a dirigenti, tecnici e calciatori del Crotone che stamani hanno reso omaggio al quadro della Madonna di Capocolonna della quale si sta celebrando la festa in questi giorni. L’attaccante Ante Budimir ha letto la preghiera del calciatore. Una visita, quella del Crotone, che arriva alla vigilia della gara di domenica contro in Napoli, ultima del campionato, determinante per la salvezza.
Della gara ha parlato il presidente Gianni Vrenna dopo la cerimonia in chiesa. “In questa settimana – ha detto – ho visto i ragazzi determinati. Per noi domenica è la gara della vita, con la speranza che da altri campi possano arrivare buone notizie. Il destino, comunque, è nelle nostre mani””.
Snai: Lazio-Inter, pronostico incertoBiancocelesti di poco favoriti ma per Champions basta anche pari

ROMA18 maggio 201815:45

– ROMA, 18 MAG – I quotisti dicono Lazio, pur senza sbilanciarsi troppo, nel big match contro l’Inter del turno finale di campionato, quello che all’Olimpico assegna l’ultimo posto disponibile per la Champions. Secondo le quote Snai, la Lazio è leggermente favorita per la vittoria 2,45, l’Inter a 2,70. Il pareggio, che promuoverebbe i biancocelesti, vale 3,55.
Il Milan, a caccia del sesto posto, è dato a 1,80 per la vittoria sulla Fiorentina. Il pareggio si gioca a 3,90 e un successo viola a 4,25. Sarà solo una passerella la sfida tra Juventus e Verona, anticipo di domani. E’ pagata quasi pari (1.08) la vittoria bianconera, il pareggio sale a 11, mentre un clamoroso colpo dei veneti già retrocessi vale 25.
Calcio: Cgil presenta il ‘Mundialido’Torneo per stranieri che si giocherà a Roma 23 maggio-29 giugno

ROMA18 maggio 201815:48

– ROMA, 18 MAG – Mentre in Parlamento è ancora motivo di scontri, lo ‘ius soli’ scende in campo con la Cgil. Oggi a Roma è stata presentata la squadra che rappresenterà gli azzurri alla 20ma edizione del ‘Mundialido’, torneo di calcio per stranieri che si giocherà a Roma dal 23 maggio al 29 giugno.
Di concerto con l’organizzazione Club Italia Eventi, il sindacato guidato da Susanna Camusso ha, infatti, dato vita ad una squadra multietnica destinata a lanciare palloni ma anche importanti messaggi. Il torneo, giunto alla 20ma edizione, è un progetto di mediazione culturale che sfruttando il fascino del calcio, riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti nel nostro Paese: la partecipazione al ‘Mundialido’ è riservata a squadre composte interamente da immigrati, provenienti da ogni continente. Vi prenderanno parte 24 squadre. L’Africa è il continente più rappresentato con ben nove formazioni iscritte, segue il Sud America con sei squadre.
De Laurentiis, Sud può migliorare PaesePresidente Napoli, Cena con Sarri? Avete letti i giornali…

ROMA18 maggio 201817:40

– ROMA, 18 MAG – “Il fallimento del Napoli mi ha portato mentre ero in vacanza a decidere in 24 ore di occuparmi di una cosa di cui non conoscevo nulla. Questa cavalcata di 13 anni, che per la nona volta mi porterà in Champions, mi fa piacere perché si è dimostrato che a Napoli si può lavorare e che il Sud è la vera miniera di questo Paese disunito”. Lo ha detto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha ricevuto all’università Luiss di Roma il premio “Industria Felix Campania” per i risultati economici ottenuti dalla sua società.
“Una grande speranza per l’Italia nasce dal Sud”, ha aggiunto il patron azzurro, che poi ad una domanda dei giornalisti sulla cena di ieri con Maurizio Sarri e sul futuro del tecnico ha glissato: “La cena? Avete letto tutto sui giornali…”.
Platini “A Francia ’98 piccoli imbrogli”‘Per non fare incontrare Francia e Brasile prima della finale’

PARIGI18 maggio 201817:43

– PARIGI, 18 MAG – Michel Platini ha ammesso “qualche piccolo imbroglio” ai mondiali di Francia ’98 per non far incontrare Brasile e Francia prima della finale che poi i Bleus vinsero. All’epoca, Platini era copresidente del comitato organizzatore e oggi, 20 anni dopo, confessa qualche “piccolo impiccio”. Lo ha fatto parlando alla trasmissione ‘Stade Bleu’, che andrà in onda domenica e di cui è stato diffuso qualche stralcio. “Francia-Brasile in finale era il sogno di tutti”, spiega Platini riferendosi agli aggiustamenti dietro le quinte, dove gli organizzatori scelsero di piazzare Francia e Brasile nei gruppi A e C, evitando così, se entrambe fossero arrivate prime nel loro gruppo, che potessero incontrarsi prima della finale. Da regolamento, invece, Francia e Brasile avrebbero potuto finire in due qualsiasi gruppi degli otto a disposizione: “giocavamo in casa, tanto vale approfittarne”, ha scherzato Platini. “Non ci si rompe le scatole per 6 anni ad organizzare una Coppa del mondo se poi non si fa qualche piccolo imbroglio”.
De Zerbi, lascio panchina BeneventoSocietà informata già un mese fa, dopo gara con Cagliari

BENEVENTO18 maggio 201819:00

– BENEVENTO, 18 MAG – “L’anno prossimo non sarò l’allenatore del Benevento perché non penso che da una retrocessione si possa ripartire con lo stesso allenatore. Vado via con la consapevolezza di aver dato tutto”. Lo ha annunciato Roberto De Zerbi nel corso della conferenza stampa al “Vigorito”. “Non so se questa è la scelta giusta, – ha detto ancora il tecnico – ma è la decisione presa in buona fede e che ho comunicato circa un mese fa alla società, dopo la partita con il Cagliari”.
Samp, a breve incontro Giampaolo-FerreroSirene inglesi per il centrocampista Praet

GENOVA18 maggio 201819:16

– GENOVA, 18 MAG – Sarà probabilmente all’inizio della prossima settimana l’incontro tra Marco Giampaolo e il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Un vertice per decidere i programmi futuri, un punto su cui vuole chiarezza Giampaolo: il mister ha un contratto di altri due anni, la pista Napoli si è raffreddata, ma il tecnico di Bellinzona è pronto a rinunciare all’intesa se non dovesse condividere i piani che saranno illustrati dal massimo dirigente blucerchiato. L’idea di Giampaolo è quella ripartire con un ciclo nuovo ma senza smobilitare l’organico attuale e con obiettivi chiari. Sicura la partenza di Lucas Torreira valutato dalla dirigenza 40 milioni, la speranza del mister doriano è quella che si possa trattenere il centrocampista Dennis Praet, anche se il belga ha una clausola di 28 milioni. E nelle ultime ore ci sarebbe stato per Praet anche un sondaggio da parte di Everton e West Ham che hanno messo sul piatto 25 milioni.
Stop Belotti, distorsione a una cavigliaL’attaccante del Torino si è infortunato in allenamento

TORINO18 maggio 201819:20

– TORINO, 18 MAG – Si ferma Andrea Belotti, bloccato da una distorsione a una caviglia. L’infortunio, precisa il sito della società granata, è stato riportato nell’allenamento di ieri” Per il ‘Gallo’ solo terapie nella giornata di oggi: il centravanti granata dovrebbe saltare l’ultima partita di campionato con il Genoa, ma spera di poter rispondere a una eventuale chiamata del nuovo ct azzurro Mancini.
Belotti è al terzo infortunio stagionale, anche se questo è meno grave dei precedenti.
Rinasce Modena, ripartirà dalla Serie DIl club a cordata con ex patron Amadei e numero uno Kerakoll

MODENA18 maggio 201820:21

– MODENA, 18 MAG – Sei mesi dopo la radiazione dal campionato di serie C e dal conseguente fallimento, il Modena rivede la luce. Oggi il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha assegnato alla società Pro Modena il compito di rilanciare il calcio gialloblù che ripartirà dalla prossima serie D. Fanno parte di questa cordata gli imprenditori Romano Amadei, ex patron del Modena ai tempi della serie A e B, Romano Sghedoni patron della Kerakoll, il costruttore edile Carmelo Salerno. Una parte della quote (45%) è stata assegnata a Doriano Tosi (sarà il direttore sportivo) ma probabilmente sarà girata ad altri imprenditori. La scelta del sindaco è il frutto di un bando al quale avevano partecipato altre due cordate: quella dell’ex campione del mondo Luca Toni con l’imprenditore bresciano Roberto Marai, e l’altra capitanata dall’avvocato Gianpiero Samorì, l’imprenditore Gianni Gibellini e altri otto soci tra i quali Maurizio Setti proprietario del Verona Calcio.
Serie B: Empoli e Parma promossi in AFrosinone ai playoff. In Lega Pro Vercelli, Ternana e Novara

ROMA18 maggio 201823:56

– ROMA, 18 MAG – Con la vittoria per 2-0 in casa dello Spezia ed il contemporaneo pareggio del Frosinone con il Foggia il Parma ha guadagnato uno storico ritorno in serie A, insieme all’Empoli già promosso, senza passare dai playoff, nell’ultimo turno della B. Per i gialloblù è la terza promozione consecutiva dopo il fallimento e la discesa in serie D.
Alla gioia dei parmensi fa da contraltare lo sconforto del Frosinone, che doveva vincere per evitare la pericolosa coda dei playoff. La squadra ciociara contro il Foggia è invece andata sotto di un gol, è riuscita a ribaltare il risultato, ma nel finale ha subito il 2-2 dei pugliesi. Ai playoff accedono anche Palermo, Bari, Venezia, Cittadella e Perugia.
In coda alla classifica, insieme alle già retrocesse Pro Vercelli e Ternana, scende in Lega Pro il Novara, sconfitto in casa dall’Entella. Grazie a questa vittoria i liguri si sono guadagnati il diritto di disputare i playout con l’Ascoli.
Parma in A dopo il crac, Festa di PiazzaLucarelli: ‘Lo avevo promesso’. Lizhang: tripletta? ‘Una magia’

PARMA19 maggio 201811:18

– PARMA, 19 MAG – E’ durata sino a tarda notte la festa in piazza Garibaldi, cuore del centro storico di Parma, per la promozione del club in serie A. Un traguardo storico raggiunto in tre anni dopo la ripartenza dai dilettanti per il fallimento del club di Tommaso Ghirardi. Il popolo gialloblù ha atteso il pullman della squadra da Spezia e attorno alle 2 è scoppiata la festa. Sino a poco prima la piazza era stata occupata dalle vetture storiche della Mille Miglia, messe al sicuro nel Parco Ducale per lasciare spazio al popolo festante.
“Dopo il crac avevo promesso a questa squadra che l’avrei riportata in serie A, la platea giusta per questa gente e questo club, ho onorato l’impegno”, ha commentato commosso Alessandro Lucarelli, il capitano.
In festa, pur impegnato per affari lontano dall’Italia, anche il presidente cinese crociato Jiang Lizhang. “It’s a kind of magic”, il suo commento via whatsapp, una sorta di magia. Magia da record perché a nessuno nella storia del calcio era riuscita una così “magica” tripletta.
Mondiali: Blatter, nessun imbroglio ’98Ex n.1 Fifa replica a Platini “Il problema è il suo vocabolario”

ROMA19 maggio 201813:33

– ROMA, 19 MAG – “Nessun imbroglio”: Sepp Blatter, all’epoca presidente della Fifa, ridimensiona la denuncia di Michel Platini che ieri nel corso di una trasmissione tv aveva parlato di sorteggio ‘pilotato’ ai Mondiali di Francia ’98 per evitare che i Bleus e il Brasile non si incontrassero prima dell’ eventuale finale. Interpellato da ‘L’Equipe’, l’ex potentissimo capo del calcio mondiale nega tutto: “Non possiamo parlare di imbrogli – il termine è sbagliato, il problema è il suo vocabolario”, ridimensiona Blatter dimessosi nel giugno di del 2015 dopo quasi di 17 anni di dominio incontrastato alla Fifa. “E’ stato il comitato organizzatore a stabilire i criteri del sorteggio e in ogni caso per avere la finale da sogno (Francia-Brasile appunto, come in effetti capitò, ndr) devi prima vincere le partite”, ha concluso Blatter.
Marchisio saluta Buffon, Grazie capitanoCentrocampista Juve: “Grazie a te ho capito chi volevo essere”

TORINO19 maggio 201813:52

– TORINO, 19 MAG – “Ognuno di noi nella vita incontra delle persone da cui riceve molto di più di quanto possa mai restituire loro, tu per me sei una di quelle”. Claudio Marchisio celebra così l’amicizia con Gianluigi Buffon a poche ore dalla loro ultima partita insieme con la maglia della Juventus. “Le tue parole hanno sempre colto nel segno, ma spesso bastava anche solo un tuo sguardo – scrive il centrocampista su Instagram -.
Lo stesso sguardo che oggi per l’ultima volta incrocerò negli spogliatoi”. “Quando sono arrivato, Tu, Alex, Pavel, Mauro e David, con il vostro esempio, mi avete insegnato cosa significa indossare la maglia bianconera, con lei siete scesi all’inferno e, con la tenacia di chi non molla mai, l’avete riportata in paradiso. Seguendovi ogni giorno ho capito il calciatore che avrei voluto essere e i valori che mi avrebbero contraddistinto come uomo”. “Il modo in cui hai amato la nostra maglia rimarrà fonte di ispirazioni per intere generazioni”, conclude Marchisio.
Di Francesco “Penso che Alisson resti”Tecnico: “Col Sassuolo non sarà facile ma vogliamo 3/o posto”

ROMA19 maggio 201813:58

– ROMA, 19 MAG – “Il futuro di Alisson? Sono sereno, Monchi e De Sanctis lo possono sostituire alla grande quindi il problema non si pone… Al di là delle battute, sappiamo tutti che nel calcio non c’è mai nulla di definitivo, però per quello che mi è stato detto e per le sensazioni che ho sono convinto che Alisson rimarrà alla Roma. Ne sarei felice sia per il suo percorso di crescita sia per quello della squadra”. Lo ha dichiarato il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, alla vigilia dell’ultima giornata di campionato che i giallorossi giocheranno sul campo del Sassuolo.
Proprio il portiere brasiliano però non prenderà parte alla trasferta: “Non sarà convocato per un fastidio muscolare”.
Riguardo alla partita, poi, Di Francesco è chiaro: “Abbiamo raggiunto la qualificazione alla Champions, ma non ancora il terzo posto. E non sarà facile ottenerlo contro un Sassuolo davvero in salute, che nelle ultime dieci giornate ha perso una sola volta. I miei devono avere il desiderio di fare una partita importante”.
Di Srancesco: Lazio favorita su Inter”Hanno due risultati su tre ma risultato non mi interessa”

ROMA19 maggio 201813:59

– ROMA, 19 MAG – “L’esito finale di Lazio-Inter obiettivamente non mi interessa, ma credo che siano avvantaggiati i biancocelesti che hanno a disposizione due risultati su tre”. Così il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, sullo scontro diretto in chiave qualificazione Champions League in programma domani sera all’Olimpico tra la squadra di Inzaghi e quella di Spalletti. Ai giallorossi basta invece un punto sul campo del Sassuolo per centrare matematicamente il terzo posto in classifica.
Coni: lunedì Di Francesco Premio BearzotCerimonia al Salone d’Onore con Malagò e n.1 Us Acli Lembo

ROMA19 maggio 201814:03

– ROMA, 19 MAG – Come ormai da tradizione fin dal 2011, il finale di stagione coincide con la consegna del premio nazionale ‘Enzo Bearzot’. Archiviato il campionato, lunedì sarà già tempo di bilanci con la cerimonia di assegnazione del premio al miglior allenatore dell’anno. A ritirare il prestigioso riconoscimento, promosso dall’Unione Sportiva Acli in collaborazione con la Figc, sarà il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco. Appuntamento al Salone d’Onore del Coni, alle 12, dove saranno presenti anche il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini e il n.1 del Comitato olimpico, Giovanni Malagò. A consegnare il premio, sarà invece il Presidente dell’Us Acli, Damiano Lembo. Per l’edizione 2018, inoltre, il ‘Bearzot’ verrà arricchito dal premio alla memoria di Stefano Farina, l’arbitro scomparso il 23 maggio 2017: su indicazione dell’Aia, è stato assegnato a Fabio Maresca.
Gasperini “7/o posto non è unproblema””Dobbiamo vincere, ma loro vogliono 3 punti per salvezza”

BERGAMO19 maggio 201814:15

– BERGAMO, 19 MAG – “Arrivare sesti sarebbe meglio, ma non è che il settimo posto sia un problema”. Alla vigilia della partita contro il Cagliari, Gian Piero Gasperini non si preoccupa particolarmente del fatto che la sua Atalanta vada in Europa League con o senza preliminari a seconda dell’esito dell’ultima giornata di campionato.
“Dobbiamo vincere sperando nel colpaccio della Fiorentina col Milan – osserva l’allenatore dell’Atalanta -, ma incontriamo una squadra che a Firenze ha vinto e ha i tre punti come unico obiettivo per la salvezza matematica. Ci sono gli ingredienti perché si giochi al massimo”.
Gasperini coglie l’occasione per pronunciarsi su una questione che gli sta a cuore: “Non ringrazierò mai abbastanza i tifosi per il tributo d’affetto durante la partita col Milan e in questi due anni, è qualcosa che va molto al di là dei risultati e del calcio e, per quanto mi riguarda, senza precedenti”.
Allan: tifosi Napoli meritavano scudetto’Se manteniamo Sarri e gruppo ci prenderemo soddisfazioni’

NAPOLI19 maggio 201814:33

– NAPOLI, 19 MAG – ”Ci tenevamo tanto allo scudetto per i tifosi che meritavano di vincerlo. Non finisce qui, ho ancora cinque anni di contratto e darò tutto me stesso per far felice questa gente”. In un’intervista a Sky, il centrocampista del Napoli Allan fa il bilancio della stagione che sta per concludersi.
”Il presidente – dice il brasiliano – ha dimostrato la voglia di tenere il mister, secondo me è giusto perchè ha fatto crescere tanti giocatori e il valore della nostra rosa, è importante continuare con questo allenatore che ci fa giocare bene”. ”Anche noi in campo – conclude Allan – ci divertiamo, dispiace che non abbiamo ancora vinto, ma se manteniamo questo gruppo con questo allenatore ci prenderemo belle soddisfazioni”.
Uva: “Figc e Italia ringrazino Buffon”Decisione di non giocare 4/6 a Torino non cancella quanto fatto

FIRENZE19 maggio 201814:39

– FIRENZE, 19 MAG – “Come ha twittato Roberto Mancini, è giusto che ognuno faccia le proprie scelte, che sono rispettabili. Auguro a Gigi il meglio, figuriamoci, io l’ho visto crescere prima che giocasse la sua prima partita a Parma, rispetto le sue decisioni e ci mancherebbe altro. Quello che ha fatto per la maglia azzurra è stato un qualcosa di grandissimo e penso che tutta la Figc e tutti gli italiani debbano ringraziarlo”. Così il dg della Figc, Michele Uva, a margine del KickOff a Firenze, sull’addio alla Juve di Gianluigi Buffon.
Quanto alla decisione di Buffon di non chiudere in Nazionale con l’Olanda il prossimo 4 giugno a Torino, Uva ha detto di ritenere “che lui abbia parlato sia con il commissario tecnico che con Costacurta, in un regime normalissimo di confronto e di scambio di idee. Però è giusto che si rispettino le volontà.
Quindi lo rispettiamo”, e la sua decisione “non cancella minimamente tutto quello che ha fatto per la Figc, e quello che la Figc ha fatto per lui”.
Figc, Uva “ben venga governance stabile”Il dg della Figc intervenuto al KickOff di Firenze

FIRENZE19 maggio 201814:44

– FIRENZE, 19 MAG – “Ci sono processi democratici che vengono da quello che dice lo statuto. Il percorso è democratico, e quindi ben venga una governance stabile in federazione. Dico sempre che il lavoro di un direttore generale è sempre facilitato da una governance forte e stabile di una federazione”. Lo ha detto durante KickOff a Firenze il direttore generale della Figc Michele Uva, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano della richiesta di assemblea elettiva arrivata da alcuni componenti federali per scegliere la nuova governance.
Samp: Giampaolo “Non sono felice””Vicini all’Europa League, ma non l’abbiamo centrata”

GENOVA19 maggio 201814:48

– GENOVA, 19 MAG – “Andrò a parlare col presidente Ferrero: nessuno vive di rendita nel calcio, bisogna essere competitivi”: parole del tecnico blucerchiato Marco Giampaolo.
L’attualità è la partita di domani a Ferrara con la Spal, ma la priorità della Sampdoria è progettare il futuro. Giampaolo ha ancora due anni di contratto ma vuole chiarezza sui programmi della società per restare. “Dobbiamo fare il punto e trovare le convergenze tecniche e di ambizione. Devo avere chiarezza”.
Intanto è tempo di bilanci al termine di una stagione dove la Samp ha sognato il pass per l’Europa League. “Le partite più belle? Col Milan, a Roma, a Bergamo, a Napoli. Contento per la stagione? No perché siamo stati vicini a un traguardo non raggiunto”, dice Giamapolo. E domani contro la Spal il tecnico non vuole cali di concentrazione. “Mi interessa andare a fare bene e avere argomentazioni per aprire un dibattito chiaro e diretto con il club per sapere come muoverci e in quale direzione”.
Parma, Uva “sua vicenda è favola calcio”Il dg federale è anche un ex dirigente del club emiliano

FIRENZE19 maggio 201814:49

– FIRENZE, 19 MAG – “Quella del Parma è un favola del calcio, è il bello del calcio italiano. Penso che quest’anno abbiamo vissuto delle partite, come Roma-Barcellona, il recupero della Juventus contro il Real Madrid, penso al vantaggio della Lazio in Europa League, poi recuperata, che confermano che il calcio sia meraviglioso perché nulla si può sapere prima dei 90 minuti e prima del fischio finale”. Così il dg della Figc ed ex dirigente del Parma Michele Uva ha risposto durante KickOff ai cronisti che gli chiedevano della promozione della squadra emiliana.
“E’indubbio che ieri sia stato un bellissimo spot per il calcio – ha aggiunto -, mi dispiace per il Frosinone e per il presidente Stirpe, e gli auguro naturalmente di giocarsi al meglio i play-off, perché il Foggia ha dimostrato che comunque le partite si giocano, si giocano regolarmente, e quindi il calcio può dare emozioni e delusioni. Vedere i bambini piangere a Frosinone probabilmente mi ha compensato il sorriso per la promozione del Parma”.
Calcio, lunedì assemblea della Lega di BL’incontro è convocato a Milano alle 12

ROMA19 maggio 201814:53

– ROMA, 19 MAG – Si parlerà di seconde squadre nell’Assemblea di Lega B convocata d’urgenza dal presidente Mauro Balata per lunedì prossimo alle ore 12 nella sede di via Rosellini a Milano. All’ordine del giorno, fra gli altri punti, principalmente la discussione della riforma sulle seconde squadre che andrà in regime già dalla prossima stagione con la possibilità di coinvolgere la B in caso di promozione di una seconda squadra dalla Serie C.
Un argomento che aveva trovato contrario il presidente della Lega cadetta Balata che aveva parlato di “forte e totale contrarieta’ da parte delle nostre società. E’ un progetto che andava affrontato con maggiore approfondimento. Ci sono delle riflessioni in corso e vedremo cosa succedera’. Io in ogni caso ho il dovere di tutelare le mie società”.
Lazio, Inzaghi ‘de Vrij? lascerà segno’Tecnico conferma olandese con Inter,’Capiranno il suo spessore’

ROMA19 maggio 201814:56

– ROMA, 19 MAG – “De Vrij? Se n’è parlato tanto, io mi sono limitato a osservarlo, a guardarlo, non avevo nessun dubbio. Sono sicuro che lui voglia lasciare un segno profondo alla società, ai tifosi e ai compagni. E far capire all’Inter che spessore di difensore avrà per i prossimi 5 anni”. Lo ha annunciato l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, riferendosi all’utilizzo di Stefan de Vrij, prossimo giocatore dell’Inter, alla vigilia dell’importante sfida di domani sera contro i nerazzurri che vale l’accesso diretto in Champions League. “Dopo Crotone ho detto ‘vediamo’ – ha aggiunto Inzaghi in conferenza stampa – perché ho tutti i componenti della rosa, a parte Luis Alberto e Parolo. Qualora avesse lavorato bene non ci saranno problemi”.
Il saluto della Roma a BuffonClub a n.1: Goditi ultima con Juve e in bocca al lupo per futuro

ROMA19 maggio 201815:01

– ROMA, 19 MAG – “In questi 17 anni di Juventus abbiamo avuto l’onore di affrontarti come avversario. Goditi l’ultima partita in Serie A e in bocca al lupo per il prossimo capitolo della tua incredibile carriera!”. Così la Roma attraverso un post su Twitter rende omaggio a Gianluigi Buffon che oggi contro il Verona giocherà la sua ultima partita in bianconero. Il cinguettio è accompagnato da alcune foto in cui il portiere abbraccia i suoi ex compagni in azzurro Totti, De Rossi e Florenzi.
Fiorentina, Pioli “stagione positiva”Tecnico: l’anno prossimo l’obbiettivo è l’Europa più che mai

FIRENZE19 maggio 201815:06

– FIRENZE, 19 MAG – “E’ una stagione positiva, non ci sono rimpianti, il fatto di aver lottato per l’Europa fino a domenica scorsa significa che abbiamo fatto un buon lavoro e gettato le basi per qualcosa d’importante”: così il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli aspettando l’ultimo impegno della stagione, la trasferta di domani a San Siro contro il Milan.
L’obiettivo-Europa League è sfumato con la sconfitta di domenica contro il Cagliari, ma il tecnico viola è comunque soddisfatto: “l’anno prossimo l’obiettivo sarà l’Europa più che mai anche se ci sono sei squadre superiori, ma sono ambizioso; intanto abbiamo una buona base sulla quale lavorare. La società mi ripete che non c’è bisogno di vendere anche se conosco come funziona il mercato”.
Per domani, nonostante qualche giocatore come Badelj e Laurini non siano al massimo, il tecnico convocherà tutti, compreso lo squalificato Veretout. “Giocherà la squadra migliore perché vogliamo chiudere bene la stagione” ha detto Pioli.
Inter, convocato anche GagliardiniCentrocampista recupera ma partirà dalla panchina

MILANO19 maggio 201815:07

– MILANO, 19 MAG – C’è Roberto Gagliardini tra i 22 convocati dal tecnico dell’Inter Luciano Spalletti per la sfida di domani sera all’Olimpico contro la Lazio. Il 24enne centrocampista si è allenato solo in parte con il gruppo durante la settimana, dopo il problema muscolare riscontrato nella gara contro il Cagliari del 17 aprile: per questo contro i biancocelesti dovrebbe partire titolare Matias Vecino.
Spalletti,meritiamo Champions come LazioTecnico Inter, “Ce la giocheremo senza alcuna difficoltà”

MILANO19 maggio 201815:15

– MILANO, 19 MAG – “Chi dice che la Lazio merita la qualificazione in Champions League più di noi non ha visto le partite”. Lo ha detto Luciano Spalletti nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Lazio-Inter, sfida decisiva per il quarto posto. “Ho sentito dire che meritano di più perché hanno tre punti di vantaggio, ma c’è l’ultima giornata da giocare – ha proseguito -. Se vinceremo, avremo meritato la Champions più di loro. Ce la giocheremo senza alcuna difficoltà”.
Serie A: In campo Genoa-Torino 0-0 – DIRETTAMazzarri: ‘Vincere per il futuro’

TORINO20 maggio 201815:12

Serie A: In campo Genoa-Torino 0-0LA DIRETTALa classifica non conta, Walter Mazzarri vuole un Torino in grado di fare punti anche contro il Genoa. Questione di mentalità e di “spirito”, osserva il tecnico granata, per lasciarsi nel migliore dei modi e avere uno stimolo in più alla ripresa, il 6 luglio.”Questa è una rosa di buon livello ma ho le idee chiare e so cosa vorrei”, ha detto il tecnico alla vigilia dell’ultima gara della stagione. “Con la società c’è sintonia, ma non posso anticipare nulla – aggiunge – perché il mercato è fatto di tante variabili”.Tra queste c’è anche il futuro di Belotti, che rischia di non essere della partita per una distorsione alla caviglia. “Il futuro? Lui sa che, se ho il miglior Gallo, lo vorrei tenere sempre…”. In caso di forfait al suo posto ci sarà Niang. “Come tutti gli altri poteva fare meglio”. Contro il Genoa probabile ultima partita di Burdisso, ex anche lui. E lo stesso discorso vale per Moretti e Molinaro, che non hanno ancora rinnovato il contratto.

Marotta “Penso continueremo con Allegri””Ottimista su Emre Can, per Morata possibilità ridottissime”

ROMA19 maggio 201815:18

– ROMA, 19 MAG – “Questa è una giornata di festa: ci lascia, dal punto di vista professionale, un campione. Campione perché ha lasciato al calcio un patrimonio di valori, espressi non solo in campo, ma soprattutto fuori dal campo”. Così l’ad della Juventus, Beppe Marotta, a Premium, nel giorno dell’addio di Gigi Buffon alla maglia bianconera. “Buffon-Psg? Dovrà decidere tra alcune posizioni dietro la scrivania oppure di continuare a giocare – aggiunge il manager – se dovesse optare per questa seconda scelta, la squadra francese è in corsa”.
Quanto ad Allegri, “ci incontreremo in settimana e i presupposti sono diretti a un prolungamento del rapporto: ascolteremo i suoi desideri, ma secondo me continueremo tranquillamente. Morata ha voglia di tornare a Torino? Ha sempre espresso un sincero apprezzamento nei confronti della Juventus e di Torino, ma le possibilità sono ridottissime. Emre Can bianconero? Sono molto ottimista”.
Spalletti, contratto non è un problemaMi trovo benissimo all’Inter, penso solo alla Lazio

MILANO19 maggio 201815:28

– MILANO, 19 MAG – “Io mi trovo benissimo all’Inter, il mio contratto non è assolutamente un problema”. Lo ha detto il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Lazio, rispondendo ad una domanda sul suo futuro. “Sono totalmente concentrato su quello che stiamo facendo, sull’importanza del momento attuale e la voglia di essere in questa posizione – ha proseguito Spalletti -. In confronto a questo la lunghezza del contratto è una barzelletta”.
Gattuso, domani inizia nuovo campionatoSuso ko su punizione a fine allenamento,battaglia con Fiorentina

CARNAGO (VARESE)19 maggio 201815:30

– CARNAGO (VARESE), 19 MAG – “Sarà l’ultima partita di questa stagione, ma domani comincia il nostro campionato dell’anno prossimo, e dobbiamo ripartire dai 60mila spettatori e da una prestazione convincente: non sarà assolutamente facile”.
Così Rino Gattuso alla vigilia della sfida con la Fiorentina, epilogo di campionato in cui il Milan si gioca la qualificazione all’Europa League, direttamente ai gironi o attraverso i preliminari, e deve fare a meno dell’infortunato Suso. “Non ci si può fare nulla – ha allargato le braccia l’allenatore rossonero -. A fine allenamento, sull’ultima punizione, Suso si è procurato un risentimento, è una lesione piccolissima ma non può giocare. Domani non serve il nome importante, può giocare anche ragazzo Primavera, ma chi scende in campo deve battagliare perché abbiamo bisogno di questa vittoria”.
Tudor, non guardiamo alle altre squadretecnico Udinese: Finire con una vittoria sarebbe importante

UDINE19 maggio 201815:58

– UDINE, 19 MAG – “Finire in casa con una vittoria sarebbe importante”. Lo ha detto il tecnico dell’Udinese Igor Tudor nella consueta conferenza stampa della vigilia in vista dell’ultima gara di campionato con il Bologna, decisiva in chiave salvezza. Vincendo, l’Udinese non avrebbe bisogno di fare calcoli e guardare ai risultati dagli altri campi per restare un altro anno in serie A. “Non bisogna guardare alle altre squadre perché ti distrae, ti toglie l’attenzione e la concentrazione necessarie per fare al meglio una buona gara e un buon risultato”. Per domani il tecnico si attende che i suoi “vadano al massimo. Quella è la cosa più importante, senza concedere nulla dietro e dando il massimo davanti”.
Gattuso “Suso non vuole andare via”In estate a Milan non più di 3-4 rinforzi, aspettiamo Uefa

CARNAGO (VARESE)19 maggio 201816:03

– CARNAGO (VARESE), 19 MAG – “Io ho parlato con Suso, non vuole andare via. Il suo problema è che ha la clausola”.
Così Rino Gattuso sul futuro dello spagnolo, che non potrà giocare l’ultima partita della stagione del Milan per infortunio ed è da tempo al centro di voci da mercato.
“I giocatori passano in ufficio, qualcuno a dire stro…, altri per cose serie, ma nessuno è venuto a bussare per dire che vuole andare via. Con Suso ho parlato, lui si trova benissimo al Milan, e il suo procuratore dice le stesse cose che sto dicendo io”. “Mettiamoci in testa che in estate più di 3-4 giocatori non arriveranno, l’80-85% dei giocatori resterà – ha aggiunto – Deve arrivare gente con esperienza, professionisti in campo e a 360 gradi. Nelle partite importanti della mia gestione si è notata la mancanza di malizia ed esperienza. Vediamo cosa dirà la Uefa, se ci sarà il blocco del mercato, usciranno 3-4-5 o 6 giocatori e ne arriveranno 3 o 4”.
Spalletti, giocatori meritano Champions’Da giocatori attaccamento e amore, da Zhang affetto e passione’

MILANO19 maggio 201816:05

– MILANO, 19 MAG – “Ho visto come i calciatori hanno reagito dopo la sconfitta contro il Sassuolo, negli spogliatoi ho visto il loro attaccamento e il loro amore: per me i giocatori si sono meritati la Champions”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Luciano Spalletti nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Lazio. “Il presidente Zhang Jindong ci ha mandato un videomessaggio che guarderemo con la squadra – ha proseguito -. Anche Steven Zhang ci manifesta sempre tutto il suo affetto, ci ha già detto che abbiamo fatto comunque un buon campionato”.
Gattuso, per 6/o posto 30 km a piediQualificazione diretta a Europa League cambia la vita al Milan

CARNAGO (VARESE)19 maggio 201816:06

– CARNAGO (VARESE), 19 MAG – “Se domani si vince faccio trenta chilometri a piedi”. Rino Gattuso è pronto al fioretto alla vigilia della sfida con la Fiorentina, decisiva per il Milan che oscilla fra sesto e settimo posto, ossia fra qualificazione diretta all’Europa League o attraverso i preliminari. Con il sesto posto “ci cambia la vita – nota l’allenatore rossonero -: possiamo andare in ritiro il 7 o il 9 luglio, stare qua a Milanello 10-11 giorni di fila, lavorare bene, mettere benzina nelle gambe e regole, così nessuno può rinfacciare nulla, possiamo fare la tournée in America e giocare la prima partita d’Europa League ai gironi a settembre. Al contrario dovremmo cominciare prima e fare tutto in fretta e furia. Con la Fiorentina sarà una partitaccia”.
Gattuso, Buffon uno che non molla mai”Se giovani aspettano il suo ritiro mi sa che devono aspettare”

CARNAGO (VARESE)19 maggio 201816:10

– CARNAGO (VARESE), 19 MAG – “Buffon è uno che non molla mai, se i giovani devono sperare che smetta mi sa che devono aspettare ancora un po’…”. E’ quanto osservato con un sorriso da Rino Gattuso, raccontando che negli ultimi giorni la chat di Whatsapp degli azzurri campioni del mondo 2006 è stata animata anche dai messaggi dedicati al portiere. “Gli abbiamo fatto i complimenti per i 17 anni di Juventus, e per i trofei vinti. E’ sempre sul pezzo e questo gli fa onore. Gli vogliamo tutti bene, ma lui è quello che scrive meno di tutti, non è molto social”, ha rivelato l’allenatore del Milan, che alla vigilia dell’ultima giornata di campionato ha commentato anche il caso di de Vrij: “Per me con grande professionalità si metterà la maglia della Lazio, giocherà e poi saluterà tutti.
Fino al 30 giugno è pagato dalla Lazio, non vedo il motivo, perché non dovrebbe giocare se a livello mentale sta bene – ha osservato Gattuso -. Solo in Italia facciamo queste polemiche”.
Appendino allo Stadium, Buffon il top”Il miglior portiere di tutti i tempi”

TORINO19 maggio 201816:13

– TORINO, 19 MAG – C’è anche la sindaca di Torino Chiara Appendino, tifosa bianconera, all’Allianz Stadium per la partita d’addio di Gianluigi Buffon. La prima cittadina ha postato sui social una foto della figlia, Sara, addosso la maglia numero 10. “La prima di Sara allo Stadium – è il commento della prima cittadina – per l’ultima in bianconero del miglior portiere di tutti i tempi”.
Donadoni, ho fatto ciò che era richiestoIl tecnico, ‘Non piaccio a tutti, affronteremo la questione’

BOLOGNA

19 maggio 201816:17

– BOLOGNA 19 MAG – “In tre anni ho sempre fatto quello che mi è stato chiesto. Sono arrivato in una contesto di difficoltà al primo anno e ci siamo salvati bene, in quello successivo e quest’anno la salvezza l’abbiamo raggiunta con anticipo senza spese folli. Mi dispiace non avere raggiunto gli obiettivi in termini di punti. Si deve lavorare per fare qualcosa di meglio. Raccontare le cose serve a poco, serve avere idee chiare”. Così il tecnico del Bologna, Roberto Donadoni, dopo la settimana do polemiche e l’incontro con alcuni gruppi della curva. Mercoledì arriverà patron Saputo a Bologna e il futuro del tecnico sarà una delle questioni sul tavolo.
“Affronteremo le cose da fare con serietà”, ha detto. Difficile pensare alle dimissioni: “Ho preso un impegno con il Bologna e lo voglio onorare”, ha aggiunto Donadoni, che sul rapporto con la piazza ha ammesso qualche difficoltà.
L’addio di Buffon alla JuventusAl 17′ del secondo tempo dopo 17 anni in maglia bianconera

ROMA19 maggio 201816:33

– ROMA, 19 MAG – Alle ore 16.21 di sabato 19 maggio dopo 17 anni termina l’avventura di Gigi Buffon con la maglia della Juventus. Il capitano bianconero al 17′ del secondo tempo ha lasciato il campo al terzo portiere Pinsoglio. Prima di abbandonare il rettangolo di gioco, accolto dall’ennesima ovazione dello stadio bianconero, Buffon la abbracciato tutti i compagni.
Serie A: Juventus-Verona 2-1L’omaggio a Buffon domina l’ultima di campionato allo Stadium

TORINO19 maggio 201817:01

– TORINO, 19 MAG – La Juventus chiude il campionato con un’altra vittoria, battendo il Verona 2-1 nell’anticipo della 38ma giornata allo Juventus Stadium. Una partita dedicata soprattutto all’addio di Buffon, uscito dal campo al 17′ st con tutto il pubblico in piedi ad applaudire, alla celebrazione del settimo scudetto consecutivo e al saluto a Stephan Lichtsteiner, a sua volta alla gara dell’addio. Di Rugani e Pjanic, al 4′ e al 7′ della ripresa, le due reti della Juve, cui ha risposto Cerci al 31′, ‘rovinando’ l’esordio di Pinsoglio in porta.
Pjanic “Lo scudetto più bello””Buffon? E’ uno dei più grandi, ci mancherà tanto”

ROMA19 maggio 201817:15

– ROMA, 19 MAG – “Abbiamo chiuso con una vittoria una stagione importante, questo settimo scudetto è stato il più bello, ognuno ha fatto qualcosa di straordinario. Manca solo la Champions e spero negli anni futuri di poterla vincere, la Juventus si sta attrezzando per farlo”: così Miralem Pjanic a Premium dopo Juventus-Verona, ultima passerella di campionato che ha visto anche l’addio di Gigi Buffon: “È uno dei più grandi: non so se lascerà il calcio, ma lascerà la sua Juve. Ci mancherà tanto, è una persona superlativa e io sono onorato di aver potuto giocare con lui”, ha concluso il bosniaco.
Genoa: Ballardini saluta PerinTecnico chiede a rossoblù un risultato da regalare ai tifosi

GENOVA19 maggio 201817:17

– GENOVA, 19 MAG – “Perin ha il desiderio di andare in una squadra che gioca le coppe e allora godiamocelo ancora per una partita. Per noi sarebbe piacevolissimo se restasse, ma…” Così il tecnico del Genoa, Davide Ballarini, saluta il capitano e portiere rossoblù alla vigilia dell’ultima partita di campionato che opporrà i genoani al Torino. “Vogliamo chiudere con una prestazione e un risultato che dia soddisfazione ai nostri tifosi”, spiega Ballardini. “Mi aspetto un Genoa leggero e spensierato ma allo stesso tempo spero di vedere una squadra quadrata, compatta e umile. Il Torino? Ad inizio stagione aveva un obiettivo chiaro che era quello di competere per arrivare nei primi sei/otto posti, poi hanno avuto problemi, ma hanno giocatori e rosa importanti. Quello di domani sarà un bel test anche per noi”.
Juve: premiazione scudetto sotto diluvioN.1 Lega Miccichè inizia consegna medaglia, Buffon sarà ultimo

TORINO19 maggio 201817:19

– TORINO, 19 MAG – C’era il diluvio sull’Allianz Stadium quando è cominciata la premiazione della Lega calcio per lo scudetto vinto dalla Juventus. Riparato sotto un ombrello, il presidente Gaetano Miccichè ha cominciato la consegna delle medaglie con il numero 2 della Juve, De Sciglio. Per il numero 1, Gigi Buffon, è stato riservato, ovviamente, il posto finale per l’ultima ovazione nella giornata dell’addio (quantomeno da giocatore) alla Juventus.Qui il video integrale della premiazione!

Azzurri con Balotelli, Zaza e Criscito
Prima convocazione del ct Mancini: non c’è De Rossi

ROMA19 maggio 201817:41

– ROMA, 19 MAG – Non solo Balotelli: nella prima convocazione del nuovo ct azzurro Roberto Mancini, oltre a quello dell’attaccante del Nizza c’è spazio anche per altri ritorni “eccellenti” come quelli di Zaza, Criscito e Berardi. Nella lista per le amichevoli con Arabia Saudita, Francia e Olanda, invece non c’è De Rossi. Prima chiamata, dopo gli stage, per Emerson, Baselli, Caldara e Mandragora.
Agnelli “In piedi per campioni Juventus”Tweet presidente “STAND UP TO THE CHAMPIONS!. Fino alla fine”

TORINO19 maggio 201817:41

– TORINO, 19 MAG – Andrea Agnelli chiede di alzarsi in piedi per applaudire la Juventus, per la settima volta consecutiva campione d’Italia. “Sacrificio, passione, umiltà, abnegazione, dedizione, talento, resilienza. Non pensate che sia facile, STAND UP TO THE CHAMPIONS!. Fino alla fine”, è il tweet del presidente bianconero.
A Coverciano via a 4/a edizione KickOffEventi e dibattiti sul calcio,Descalzi (Eni) apre manifestazione

FIRENZE19 maggio 201817:42

– FIRENZE, 19 MAG – “Le istituzioni camminano sulle gambe delle persone”: questo il titolo della 4/a edizione di KickOff, evento organizzato dalla Figc al centro tecnico di Coverciano a Firenze e dedicato a scenari e futuro del calcio italiano e non solo. Undici i tavoli tematici, 280 le persone coinvolte, nella prima giornata di lavori della manifestazione fiorentina. Ad aprire la kermesse sono stati gli interventi del direttore generale di Figc, Michele Uva, e del subcommissario della federazione Alessandro Costacurta; a seguire, il direttore dell’Agi Riccardo Luna ha intervistato l’ad di Eni Claudio Descalzi. “Ho fiducia in Roberto Mancini e nella Nazionale; l’Italia è tutta con la Nazionale. Voglio dire, se dopo la disfatta con la Corea vincemmo gli Europei…”, ha sorriso Descalzi. Tra gli altri ospiti della sessione di oggi il presidente del Credito sportivo Andrea Abodi, il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina ed Enrico Vanzina.
Salvini, da milanista onore a BuffonTweet del segretario della Lega

ROMA19 maggio 201817:44

– ROMA, 19 MAG – “Lasciatemelo dire, da milanista: onore a Gigi #Buffon. @gianluigibuffon”. Lo scrive su twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.
Pioli, felice per il Parma, merita la AEx tecnico ducali “L’anno prossimo sarà un avversario tosto”

FIRENZE19 maggio 201817:54

– FIRENZE, 19 MAG – ”La promozione in Serie A del Parma? Sono davvero contento perché Parma fa parte di me: vivo lì, ho tanti amici. Sono contento per i tifosi e la società”.
Così Stefano Pioli commentando il ritorno nella massima serie della squadra della sua città e da lui allenata agli inizi della carriera. ”La città merita di stare in A – ha continuato il tecnico della Fiorentina – L’anno prossimo sarà un avversario davvero tosto”.
Azzurri: i primi 30 nomi di ManciniRaduno mercoledì sera per le tre amichevoli dal 28/5 al 4/6

ROMA19 maggio 201818:54

Non solo Balotelli: nella prima convocazione del nuovo ct azzurro Roberto Mancini, oltre a quello dell’attaccante del Nizza c’è spazio anche per altri ritorni “eccellenti” come quelli di Zaza, Criscito e Berardi. Nella lista per le amichevoli con Arabia Saudita, Francia e Olanda, invece non c’è De Rossi. Prima chiamata, dopo gli stage, per Emerson, Baselli, Caldara e Mandragora.Sono 30 i calciatori convocati da Mancini per le amichevoli con Arabia Saudita (28/5 a San Gallo in Svizzera), Francia (1/6 a Nizza) e Olanda (il 4/6 a Torino) che si raduneranno nella tarda serata di mercoledì 23 a Coverciano e il giorno dopo inizieranno la preparazione. E’ una prima chiamata in azzurro per Emerson Palmieri, Daniele Baselli, Rolando Mandragora, Domenico Berardi e Mattia Caldara. Balotelli fa il suo rientro nel gruppo dopo l’ultima chiamata da parte del ct Antonio Conte a novembre 2014 in occasione della gara di qualificazione contro la Croazia. Questo l’elenco dei convocati; Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Torino).Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Danilo D’Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea).Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Alessandro Florenzi (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Rolando Mandragora (Crotone), Claudio Marchisio (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma).Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna), Simone Zaza (Valencia).

Under 21, prima chiamata per BrignolaIn panchina torna Di Biagio, amichevoli con Portogallo e Francia

ROMA19 maggio 201818:02

– ROMA, 19 MAG – Sono 26 i convocati per le amichevoli che la nazionale Under 21 giocherà venerdì 25 in Portogallo, a Estoril, e martedì 29 a Besancon con la Francia. Prima chiamata per il portiere della Ternana Alessandro Plizzari, il difensore dell’Empoli Sebastiano Luperto e l’attaccante del Benevento Enrico Brignola. Sulla panchina degli azzurri torna Luigi Di Biagio, dopo aver ricoperto il ruolo di Ct della Nazionale maggiore per le amichevoli con Argentina e Inghilterra. Questi i convocati: portieri: Plizzari (Ternana), Scuffet (Udinese), Montipò (Novara); difensori: Adjapong (Sassuolo), Calabria (Milan), Mancini (Atalanta), Romagna (Cagliari), Capradossi (Roma), Luperto (Empoli), Bonifazi (Torino), Petretta (Basilea), Dimarco (Sion), Pezzella (Udinese); centrocampisti: Locatelli (Milan), Murgia (Lazio), Depaoli (Chievo), Valzania (Pescara), Barella (Cagliari), Pessina (Spezia); attaccanti: Verde (Verona), Orsolini (Bologna), Bonazzoli (Spal), Cutrone (Milan), Pinamonti (Inter), Parigini e Brignola (Benevento).
A Roma chiude progetto I semi dell’eticaIncontro Lega Pro, Acsi e Mecs con scuole e squadre finaliste

ROMA19 maggio 201818:28

– ROMA, 19 MAG – L’aula magna del Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma ha ospitato la fase finale indoor della terza edizione de “I Semi dell’Etica”, il progetto educativo rivolto ai giovani che coniuga scuola e calcio al fine di valorizzare attraverso lo sport, la lealtà, l’amicizia ed il rispetto delle regole. Al progetto, ideato dal Movimento per l’etica, la cultura e lo sport (Mecs) e portato avanti in collaborazione con la Lega Pro e l’Associazione centri sportivi italiani (Acsi), hanno partecipato undici istituti scolastici secondari di secondo grado adottati da altrettante Società calcistiche della terza serie.
Chelsea vince Fa Cup, United battuto 1-0Decide rigore di Hazard, Conte abbraccia Mourinho a fine match

ROMA19 maggio 201820:46

– ROMA, 19 MAG – Dopo il titolo della Premier League conquistato l’anno scorso, per il Chelsea di Antonio Conte arriva anche la FA Cup, la Coppa d’Inghilterra. Nella finale giocata oggi a Wembley, i Blues londinesi hanno battuto il Manchester United per 1-0, con un rigore trasformato nel primo tempo da Hazard. Subito dopo la fine della partita Conte e Josè Mourinho si sono abbracciati.
Gianluigi Buffon festeggia con i tifosi la vittoria dello scudetto

19 maggio 201821:36

3-1 a Bayern,ad Eintracht Coppa GermaniaFinale con sorpresa, Kovac batte squadra che allenerà da luglio

BERLINO19 maggio 201823:37

– BERLINO, 19 MAG – Nico Kovac non fa sconti al Bayern Monaco, squadra che allenerà da luglio. Così il tecnico croato saluta l’Eintracht Francoforte nel modo migliore, ovvero con una vittoria a sorpresa contro i bavaresi, per 3-1, nella finale della Coppa di Germania. Si avvera così la profezia dell’ex milanista Prince Boateng che, parlando alla vigilia del fatto che il Bayern fosse superfavorito aveva detto che “possiamo fare come la Roma contro il Barcellona”. E in effetti è andata proprio così, con vantaggio dell’Eintracht grazie a un gol dell’ex viola Rebic e pareggio di Lewandowski a inizio ripresa.
Francoforte di nuovo a segno all’82’ ancora con Rebic e finale al cardiopalma, con l’arbitro Felix Zwayer che negava al Bayern un rigore dopo aver fatto ricorso al Var. Veementi le proteste dei bavaresi. Subito dopo, terza rete dell’Eintracht con Gacinovic in ripartenza. “Siamo stati fortunati – ha detto Kovac a fine partita -: quel rigore per il Bayern c’era. Comunque sono contento di lasciare l’Eintracht con una vittoria”.
Luca Zidane in porta, Real Madrid fa 2-2Zizou schiera figlio tra i pali, per Kiev ha dubbio Benzema-Bale

ROMA19 maggio 201823:49

– ROMA, 19 MAG – In attesa di giocare, tra una settimana, la finale di Champions League a Kiev contro il Liverpool, il Real Madrid ha chiuso la Liga 2017-’18 con un pareggio per 2-2 sul campo del Villarreal. La squadra di Zinedine Zidane, che in porta ha schierato nella formazione iniziale suo figlio Luca (nazionale under 20 francese), si era portata in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Bale e Cristiano Ronaldo (perfetto stacco aereo su cross di Marcelo), poi però si è fatta raggiungere nel finale, visto che il Sottomarino giallo è andato a segno con i subentrati Martinez e Castillejo. Portiere a parte, Zidane ha schierato la formazione migliore, con Isco trequartista alle spalle di CR7 e Bale.
Proprio quello sul gallese potrebbe essere l’unico dubbio del tecnico per Kiev, dove dall’inizio potrebbe giocare Benzema. “Ma non svelerò mai i nostri piani per Kiev, nè la formazione – ha detto Zidane a fine partita -.Bale? Non è cambiato nulla, non si è mai arreso. La differenza è che ha fatto gol nelle ultime 3 partite”.
Europeo Under 17, l’Italia sfida l’Olanda in finaleIl tecnico Nunziata: ‘Ho un grande gruppo, non ci poniamo limiti’

20 maggio 201809:10

E’ il Rotherham Stadium ad ospitare la finale del Campionato Europeo Under 17 che l’Italia gioca oggi contro i pari età dell’Olanda. Un campo ormai diventato amico, teatro delle due precedenti partite che hanno condotto gli azzurrini a lottare per la conquista del titolo continentale: la Svezia ai quarti (1-0) e il Belgio alle semifinali (2-1) sono le due vittorie che hanno tenuto vivo il sogno dell’Italia di diventare per la prima volta nella sua storia campione d’Europa.La finale sarà trasmessa, in diretta, su Rai4, a partire dalle 19 (il calcio d’inizio è fissato per le 19.15).L’ostacolo orange è duro ma non insuperabile, date le prove offerte sin qui dai ragazzi di Nunziata che, dalle fasi di qualificazione iniziate l’ottobre scorso, delle 11 partite giocate ne hanno vinte nove e perse due contro le altre due semifinaliste di questo Europeo Inghilterra e proprio l’Olanda (nella seconda fase di qualificazione a marzo).Il tecnico azzurro Carmine Nunziata ha a disposizione tutta la rosa, incluso il capitano Alessio Riccardi, squalificato nella semifinale contro il Belgio: “Stanno bene insieme – spiega il tecnico – questo è il segreto di questa squadra: giocano divertendosi e, sia dentro che fuori del campo, regna un’armonia rara da vedere. Non ci sono limiti alle possibilità per un gruppo come questo anche se domani avremo di fronte una squadra esperta e ben attrezzata e nelle gambe cinque partite giocate ad alto ritmo. Ma quando anche i più talentuosi si mettono al servizio del collettivo, c’è di che ben sperare”.

Il Napoli: ‘Indignati per il post Douglas Costa con la bara di Insigne’Il club azzurro: ‘Gesti gravi, offesa la dignità di un popolo’

20 maggio 201815:12

Una bara azzurra con la scritta Insigne e un tifoso con in mano una maglietta azzurra e la scritta “Napoli merda”. Queste alcune delle immagini postate, secondo quanto denuncia il sito del Napoli, dal centrocampista della Juventus Douglas Costa sul suo profilo ufficiale Istagram durante la festa della Juventus per la conquista dello scudetto.I contenuti del post del brasiliano – del quale da’ conto anche il quotidiano Il Mattino – hanno suscitato indignazione a Napoli e sui social (con botta e risposta tra tifosi anche sul profilo del giocatore bianconero che, nel frattempo, ha rimosso il video) e il club azzurro ha risposto, nella notte, con un post Twitter in cui si mostra la screenshot della bara. “Siamo veramente indignati – scrive il Napoli – per l’atteggiamento vergognoso e offensivo tenuto da alcuni calciatori della Juventus. Gesti gravi che offendono la dignità di un popolo e di un napoletano come Insigne. E’ inaccettabile”.

Lapo Elkann, un grazie speciale a BuffonComplimenti per 7/o titolo a squadra e ALlegri e “cugino Andrea”

TORINO20 maggio 201811:34

– TORINO, 20 MAG – “Un ringraziamento speciale a tutta la squadra, in particolare al nostro capitano Gigi Buffon per diciassette anni incredibili in cui ha contribuito da protagonista a regalarci emozioni uniche. A lui va tutta la mia stima, il mio affetto ed un augurio sincero”. Così Lapo Elkann interviene sul settimo scudetto consecutivo alla Juventus. “Un grazie – aggiunge – a chi, ogni giorno, vive di Juve e per Juve: dai tifosi più longevi, ai magazzinieri, ai giardinieri passando per tutte quelle persone che ogni giorno trasformano il proprio lavoro in passione. Ultimo ma non ultimo, grazie a Massimiliano Allegri e a mio cugino Andrea Agnelli: nei titoli bianconeri il loro ruolo è stato fondamentale perché capace di tenere tutti sulla corda e di guidarli in un’impresa mai riuscita a nessuno”.
Una edizione speciale di occhiali da sole sarà l’omaggio di Italia Indipendent di Elkann al nuovo successo del club.
Lotti, con Mancini ci risolleveremoMinistro a “Kickoff 2018”, organizzato dalla Figc a Coverciano

FIRENZE20 maggio 201812:46

– FIRENZE, 20 MAG – “Ho incontrato Roberto Mancini, gli ho fatto gli auguri per questo nuovo incarico di commissario tecnico della Nazionale, sono convinto che riusciremo a risollevarci”. Così il ministro dello Sport, Luca Lotti, a margine dell’evento “Kickoff 2018”, organizzato dalla Federcalcio fino ad oggi a Coverciano. “Il ritorno di Balotelli in azzurro? Le scelte spettano esclusivamente al ct – ha aggiunto Lotti dopo aver salutato lo stesso Mancini – quanto al nuovo governo, mi auguro che prosegua la strada delle riforme anche nello sport”.
Allegri:un onore allenare Pirlo e Buffon”Siete stati IL calcio e continuerete a esserlo in nuove vesti”

TORINO20 maggio 201812:50

– TORINO, 20 MAG – “In panchina ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare con talenti da pallone d’oro”. Un giorno speciale per il calcio italiano e per Massimiliano Allegri, che nella sua carriera ha allenato Buffon e Pirlo: “Buffon – scrive il tecnico bianconero sul suo profilo Twitter – ieri ha chiuso un capitolo irripetibile della storia della Juve. Pirlo domani dice addio: siete stati IL calcio e continuerete a esserlo nelle vostre nuove vesti”.
Accordo per Milan in Cina per i giovaniFassone, supporteremo loro vivaio per formare giocatori

MILANO20 maggio 201813:21

– MILANO, 20 MAG – Una nuova partnership cinese per il Milan di Yonghong Li. Il club rossonero ha ufficializzato un accordo triennale con il Guizhou Hengfeng, squadra che milita nella Chinese Super League. Il Milan metterà a disposizione del club cinese tre tecnici: saranno consulenti per le squadre Under17 e Under19 ma supervisioneranno in generale tutto il vivaio del Guizhou per far crescere gli atleti e osservare i più interessanti. “È un accordo significativo – spiega l’ad del Milan Marco Fassone – ma non sarà solo commerciale. È più una partnership strategica, volta a massimizzare i ricavi. Vogliamo supportare un settore giovanile per far sì che nascano giocatori cinesi pronti a vestire in un futuro la maglia della loro squadra”. Soddisfatta Wen Xiaoting, presidente del Guizhou: “Il Milan è la squadra simbolo del calcio e sono molto orgogliosa di essere qui. Dal vivaio del Milan sono nati beniamini come Franco Baresi e Paolo Maldini: noi ci auguriamo di poter fare lo stesso per il nostro calcio”.
Festival sviluppo sostenibile su campi AVideo e striscione su tutti i campi per promuovere l’iniziativa

ROMA20 maggio 201813:54

– ROMA, 20 MAG – “Scopri ora come segnare i 17 goal dello sviluppo sostenibile”. E’ questo lo striscione presente nell’ultima giornata di campionato su tutti i campi di serie A per lanciare il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Seicento eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, mostre, proiezioni di film e flashmob che, dal 22 maggio al 7 giugno prossimi, coinvolgeranno il mondo dell’economia, del sociale, della cultura e dello sport per sensibilizzare alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu. Grazie alla collaborazione del Coni e della Lega Serie A, l’iniziativa è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che ha lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere i 17 Sustainable Development Goals (SDGs).
Azzurri: Mancini, sarà Italia rinascitaIl ct a Coverciano: ‘Da una grande delusione nascono trionfi’

FIRENZE20 maggio 201815:07

– FIRENZE, 20 MAG – “Come vorrei che venisse chiamata la mia nazionale? L’Italia della rinascita”. Così Roberto Mancini intervenendo al dibattito ‘La storia siamo noi – 60 anni di calcio raccontati dai suoi protagonisti’ che ha concluso l’evento ‘KickOff 2018′ organizzato a Coverciano dalla Figc.
“Di solito da una grande delusione possono nascere grandi trionfi – ha continuato il neo ct -. Sono molto fiducioso sul futuro della nazionale, sarà un buon futuro, i giocatori sapranno tirare fuori l’orgoglio e ricominciare a sognare di tornare in vetta. Sono positivo, di giocatori bravi ne abbiamo anche se forse un po’ meno rispetto al passato, l’importante è dar loro fiducia: la nazionale saprà trovare la strada giusta”.
Costacurta, Buffon? rispetto sceltaOriali: ‘Spero che continui a giocare,può dare ancora molto’

FIRENZE20 maggio 201815:50

– FIRENZE, 20 MAG – ”Dispiace che Buffon non voglia fare una gara d’addio con la Nazionale come ha fatto con la Juve, sarebbe stato bello se tutta l’Italia avesse potuto ringraziarlo per quanto lui ha fatto in azzurro. Ma rispetto le sue scelte e non sono sorpreso, lo si era già capito dalle sue dichiarazioni”. Lo ha detto il vice commissario della Figc Alessandro Costacurta oggi a Coverciano per l’evento ‘KickOff 2018’ organizzato dalla Federazione. ”Se proverà a far cambiare idea a Gigi? Una telefonata o un messaggio non costano nulla – ha risposto il vice commissario – anche se penso che ormai non ci sia più molto da fare”. Ha aggiunto il team manager azzurro Gabriel Oriali: ”In ogni caso mi auguro che Buffon continui a giocare perché ha fatto un’ottima stagione e può ancora dare molto”. Infine sul ritorno in azzurro di Balotelli: ”Non c’è allenatore migliore di Mancini per testarlo – ha dichiarato Costacurta – Il rendimento in campo di Mario merita questa convocazione e diventare genitori poi ti cambia la vita”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.