Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 02:32 DI LUNEDì 21 MAGGIO 2018, ALLE 05:05 DI OGGI, MARTEDì 22 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 84 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Maggio, 2018, 03:05:59 di Maurizio Barra

Borsa, Tokyo apre poco variata (+0,09%)
Cambi: yen ai minimi in 4 mesi su dollaro

TOKYO21 maggio 201802:32

– TOKYO, 21 MAG – La Borsa di Tokyo apre la prima seduta della settimana all’insegna della cautela, in attesa di maggiori dettagli dai negoziati tra Cina e Stati Unti andati avanti nel corso del fine settimana sulla riduzione del deficit commerciale di Pechino. Il Nikkei segna una variazione appena positiva dello 0,09% a quota 22.951,88. Sul mercato dei cambi lo yen si svaluta ai minimi in 4 mesi sul dollaro a un livello di 110,80 e sull’euro a un valore di 130,40.
Borsa, Shanghai apre a +0,40%Dopo pace commerciale Usa-Cina. In rialzo anche Shenzhen, +0,56%

PECHINO21 maggio 201803:52

– PECHINO, 21 MAG – Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio positivo, dopo la schiarita sul commercio tra Usa e Cina maturata nel weekend: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,40%, a 3.206,17 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,56%, a quota 1.839,07.
Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin ha annunciato ieri la sospensione delle tariffe doganali sui mercati statunitensi e cinesi fino alla messa a punto di un “accordo quadro”.
Le parti hanno raggiunto “un consenso, non si impegneranno in una guerra commerciale e non aumenteranno i rispettivi diritti di dogana”, ha dichiarato invece il vicepremier cinese Liu He.
Se però Pechino non rispetterà gli impegni presi, ha ammonito Mnuchin, il presidente Donald Trump “potrà sempre decidere di rimettere in opera” i dazi. In altri termini, la guerra commerciale è solo in “in sospeso”.
Tunisia, scossa terremoto magnitudo 5.1Chiaramente avvertita da popolazione, al momento nessun danno

ROMA21 maggio 201804:27

– ROMA, 21 MAG – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata all’1:18 ora locale (le 2:18 in Italia) nel centro della Tunisia.
Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro 26 km a sudovest di Mezzouna.
La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Maduro rieletto, affluenza al 46%Falcon non riconosce legittimità presidenziali

CARACAS21 maggio 201804:53

– CARACAS, 21 MAG – Il presidente venezuelano Nicolas Maduro è stato rieletto con oltre 5 milioni di voti, su poco più di 8 milioni di voti (pari al 46% degli iscritti) espressi durante le elezioni di ieri. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Tibisay Lucena, in un breve messaggio radiotelevisivo dopo lo spoglio di oltre il 96% delle schede.
Henri Falcon, candidato oppositore alla presidenza del Venezuela, ha annunciato che non riconosce la legittimità delle elezioni ed esige che si convochino nuove presidenziali.
“Disconosciamo questo processo elettorale e lo qualifichiamo di illegittimo. Lo dico con responsabilità e non per questo me ne andrò domani dal paese”, ha scritto Falcon, ex governatore e chavista dissidente, su Twitter.
Tangenti: 21 arresti,anche ex magistratoCorruzione e riciclaggio i reati ipotizzati in inchiesta Gdf

MONZA21 maggio 201808:33

– MONZA, 21 MAG – Ventuno persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Monza in esecuzione di un’ordinanza del gip della città lombarda per associazione a delinquere finalizzata a reati tributari e fallimentari, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e corruzione. Tra gli arrestati, dieci dei quali in carcere, un ex magistrato e due avvocati. Gli arresti in provincia di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Bologna, Asti e Reggio Calabria. L’inchiesta nasce da un esposto di una lista d’opposizione di un Comune monzese che aveva denunciato presunte irregolarità nell’esecuzione di lavori pubblici. In cambio pubblici ufficiali avrebbero preso tangenti.
L’inchiesta ha portato allo smantellamento di un gruppo di società riconducibili a un imprenditore edile calabrese, Giuseppe Malaspina, residente in Brianza, accusato anche di aver emesso fatture per operazioni inesistenti per circa 95 milioni di euro, con distrazioni patrimoniali per un valore di 234 milioni di euro.
Napoli, scritte spray contro maestraCobas annunciano a livello nazionale contromisure anche legali

NAPOLI21 maggio 201811:22

– NAPOLI, 21 MAG – Frasi offensive, vistose ed irripetibili dirette ad una maestra sono state lasciate da sconosciuti che, utilizzando vernice spray di vari colori, hanno imbrattato in più punti la facciata della scuola elementare De Amicis di Napoli. La brutta sorpresa ha accolto bambini e genitori alcuni dei quali, per evitare imbarazzanti spiegazioni ai figli, hanno raggiunto l’ingresso dell’istituto coprendo gli occhi ai bambini. “E’ un fatto gravissimo”, ha sottolineato la dirigente Adelia Pelosi. Di fronte al ripetersi violenze fisiche e verbali contro i docenti, i Cobas annunciano, a livello nazionale, l’avvio di interventi sindacali e legali nelle scuole da cui ci arriveranno segnalazioni, “mettendo a disposizione gli avvocati per le cause civili e penali”; e “la denuncia pubblica, presso le autorità competenti e nei mass media e social, di qualsiasi omertà o minimizzazione da parte delle direzioni scolastiche”.
Eurostat, Roma ultima su indice puliziaCodacons, dati certificano inefficienze Roma su rifiuti

ROMA21 maggio 201811:30

– ROMA, 21 MAG – Roma ultima tra le capitali Ue per l’indice di soddisfazione sulla pulizia nelle città. A dirlo è Eurostat che ha condotto un sondaggio nel 2015 ponendo una domanda agli abitanti di 109 città europee: ‘In generale sei molto soddisfatto, piuttosto soddisfatto, piuttosto insoddisfatto o per nulla soddisfatto della pulizia della tua città?’. Secondo la rilevazione nella Città Eterna solo il 9% può dirsi soddisfatto della pulizia. Al top c’è Lussemburgo con il 95% degli abitanti che promuove la capitale per pulizia, seguita a sua volta da Vienna (90%), Lubiana (88%), Riga (81%) e Helsinki (80%). Poco meno della metà della popolazione si dice soddisfatto a Parigi (49%). Seguono Bruxelles (45%), Atene (41%) e Madrid dove solo il 38% può dirsi soddisfatto per la pulizia.
“Eurostat certifica in modo ufficiale ciò che è sotto gli occhi di tutti e che il Codacons denuncia da anni: a Roma la raccolta rifiuti non funziona e i cittadini sono costretti a subire la sporcizia imperante”, commenta il Codacons.
Ruby ter, il processo non parteTempi procedimento Berlusconi si allungano, forse per mesi

MILANO21 maggio 201811:31

– MILANO, 21 MAG – Pareva scontato che oggi dovesse essere letta in aula la decisione del presidente del Tribunale di Milano Roberto Bichi di riunire il filone principale del processo Ruby ter a carico di Silvio Berlusconi e altri 23 imputati con quello che riguarda i versamenti più recenti dell’ex premier in cambio, secondo l’accusa, del silenzio di 4 giovani ospiti delle serate ad Arcore. Così non è stato perché il giudice della quarta penale Maria Teresa Guadagnino ha spiegato che il provvedimento dal 9 maggio scorso, data dell’ultima udienza, non è ancora arrivato e così l’inizio dell’unico processo slitta di settimane, col rischio di una partenza vera solo dopo l’estate. Guadagnino ha rinviato, infatti, l’udienza (quella a carico di Berlusconi e delle quattro giovani) al 7 giugno per attendere la decisione di Bichi, mentre il procedimento principale davanti alla decima penale riprenderà il 28 maggio sempre per attendere il provvedimento di riunione.
Mondo mezzo: 20 a giudizio, una condannaA processo anche ex capogruppo Pd, ex dg Ama e Buzzi

ROMA21 maggio 201811:44

– ROMA, 21 MAG – Venti rinvii a giudizio e una condanna ad un anno di reclusione in abbreviato. E’ quanto deciso dal gup di Roma, Monica Ciancio in uno dei filoni dell’ inchiesta sul Mondo di mezzo. A processo, che inizierà il prossimo 19 settembre, tra gli altri l’ex capogruppo Pd in Campidoglio, Francesco D’Ausilio, l’ex direttore generale di Ama, Giovanni Fiscon e il ras delle coop Salvatore Buzzi. Contestati vari episodi, tra il 2011 ed il 2014, di corruzione, turbativa d’asta, rivelazione del segreto d’ufficio e finanziamento illecito. La condanna riguarda Emilio Gammuto, collaboratore di Buzzi, a cui già sono stati inflitti tre anni nel filone principale. Nell’inchiesta sono coinvolti gli imprenditori Fabrizio Amore e Flavio Ciambella, Fabio Tancredi, ex direttore del Dipartimento Tutela del Verde-Protezione civile di Roma Capitale. A processo anche Giampaolo Cosimo De Pascali, appuntato dei cc e all’epoca dei fatti in servizio all’Ufficio direzione Sovrintendenza centrale Servizi di Sicurezza.
Weber (Ppe), Lega-M5S giocano con fuocoAzioni populiste possono creare nuova crisi euro. Usate ragione

BRUXELLES21 maggio 201812:05

– BRUXELLES, 21 MAG – “State giocando col fuoco perché l’Italia è pesantemente indebitata”. Lo afferma il leader dei Popolari europei (Ppe), Manfred Weber, in una dichiarazione ai media tedeschi precisando che “le azioni irrazionali o populiste”, da parte del futuro governo targato M5S-Lega “potrebbero provocare una nuova crisi dell’euro”. Weber prosegue lanciando “un appello a restare entro i confini della ragione”.
“Nella vita di tutti i giorni, non c’è alternativa che lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini in Europa”, prosegue Weber. “Per questo spero che le persone finiscano per rendersi conto che il populismo diffonde molte bugie e non offre nessuna risposta costruttiva”, conclude il leader dei Popolari europei, precisando di “rispettare” comunque il “risultato elettorale” degli italiani.
Orlando, Conte? Mi preoccupa contrattoC’è serie obiettivi demagogici con serie istanze oscurantiste

ROMA21 maggio 201812:21

– ROMA, 21 MAG – “L’identikit del prof. Conte lo conosco perché è un accademico noto, con un curriculum significativo dal punto di vista scientifico. Dal punto di vista politico è più difficile farsi un’idea perché non ha avuto esperienza politica né diretta né indiretta: qui si tratterebbe di un passaggio dall’università alle istituzioni repentino”. Lo afferma Andrea Orlando (Pd) a Corriere Tv. “Più che dal professor Conte – sottolinea il ministro della Giustizia – la preoccupazione deriva dalla lettura del contratto, perché sogna una serie di obiettivi demagogici con una serie di istanze oscurantiste. E questo secondo me deve essere la vera ragione della è preoccupazione, anche perché una serie di cose che indicano come obiettivo e economico e sociale non saranno realizzabili, anche se mettessero in atto uno scontro con l’Europa”.
Gasparri, rapporto Lega sotto verificaHa fatto questa scelta. Noi osserviamo con grande scetticismo

ROMA21 maggio 201812:24

– ROMA, 21 MAG – “Il rapporto tra Lega e Forza Italia non si è rotto ma è sottoposto a una dura verifica sul campo sia dei contenuti del programma che della struttura stessa delle persone che formeranno il governo”. Lo afferma Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, a ‘6 su Radio 1′ a poche ore dall’incontro al Quirinale per la presentazione della nuova squadra di governo targata M5S-Lega. “La Lega ha voluto fare questa scelta e noi la osserviamo con grande scetticismo perché su molti contenuti ci si allontana notevolmente dal programma del centrodestra. Sulle persone daremo un giudizio quando saranno rese note, comunque l’impressione è molto critica. Sarebbe stato legittimo affidare l’incarico a una coalizione che ha il 40% degli eletti. Forza Italia non voterà la fiducia, mi pare che tutto lasci presagire un voto contrario”, conclude Gasparri.
Bernini, opposizione Fi è su programmaC’è un conato giustizialista che preoccupa per i cittadini

ROMA21 maggio 201812:27

– ROMA, 21 MAG – “Ribadisco che saremo opposizione al governo per il programma che non conviviamo in buona parte e non per i nomi. C’è un conato giustizialista che preoccupa per i cittadini, l’idea di allungare all’infinito i termini di prescrizione, di lasciare all’infinito sul tavolo del magistrato la vita, la libertà personale, il patrimonio, le relazioni familiari e professionali di un individuo è antidemocratico e non è compatibile con l’art. 111 della Costituzione che parla di giusto processo. Non ci piace questa flat tax rivista che colpirebbe le fasce più deboli e persino i disabili. Non ci piace questa ondata nazionalizzatrice, non possiamo illudere i cittadini che solo il pubblico possa fare economia buona. Prendi il caso Ilva”. Lo ha dichiarato Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Talia al Senato, intervenendo a 24Mattino.
Incassi, in testa Deadpool, bene GarroneSorrentino due volte in top ten con Loro 1 e Loro 2

ROMA21 maggio 201813:57

– ROMA, 21 MAG – Al top degli incassi del box office italiano del fine settimana si piazza al debutto Deadpool 2, scalzando Avengers e spingendolo al quarto posto. L’11/o film della saga sugli X-men basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel, interpretato da Ryan Reynolds, porta a casa oltre 2 milioni 650 mila euro di incasso (in sei giorni di programmazione), mettendo un netto divario rispetto al resto della classifica. Secondo, con 566 mila euro, è Dogman di Matteo Garrone, che a Cannes si è aggiudicato il premio per il miglior attore protagonista. Sorrentino, con l’operazione Loro, è due volte in classifica: al terzo posto con Loro 2 (518 mila euro, per un totale di 2 milioni in due settimane) e al settimo con Loro 1 (130 mila nel weekend, 4 milioni in 4 settimane). Seguono la commedia poliziesca Show Dogs con Will Arnett e la commedia italiana Arrivano i prof. Chiudono Famiglia allargata, Le meraviglie del mare, Parigi a piedi nudi. Botteghino in risalita del 12% rispetto a una settimana fa.
Governo:Di Maio al lavoro a MontecitorioDa stamattina nel Palazzo c’è anche Salvini

ROMA21 maggio 201814:48

– ROMA, 21 MAG – Il leader M5s Luigi Di Maio è al lavoro con il suo staff negli uffici della Camera. E a Montecitorio da questa mattina è presente anche Matteo Salvini.
Faraone,governo M5S-Ln come pentapartitoDicono trasparenza e poi fanno un tecnico in laboratorio

ROMA21 maggio 201814:51

– ROMA, 21 MAG – “Ci hanno fatto la testa come un pallone sul premier politico eletto dal popolo e fanno un tecnico in laboratorio. Hanno gridato trasparenza e fanno il governo in un rifugio antiatomico. Hanno assicurato cambiamento pentastellato e sembrano il pentapartito”. Lo scrive il senatore del Pd Davide Faraone su Twitter commentando il possibile futuro governo M5S-Lega.
Juve e Allegri ancora insiemeNessun colpo di scena dopo vertice, ma contratto resta 2020

TORINO21 maggio 201815:01

– TORINO, 21 MAG – Allegri e la Juventus ancora insieme per il 5/o anno consecutivo. Nessuna dichiarazione dalle parti, ma non ci sono stati colpi di scena e il sodalizio tra il tecnico livornese e il club bianconero prosegue senza intoppi.
L’incontro di stamani, nella sede del club, è durato tre ore nelle quali è stato programmata la prossima stagione, definiti gli obiettivi di mercato. Non c’è stato invece, a quanto si apprende, il prolungamento del contratto che resta in scadenza il 30 giugno 2020.
Terremoto: date ai sindaci 3.303 casetteProtezione civile, altre 284 installate in attesa lavori

ROMA21 maggio 201815:02

– ROMA, 21 MAG – Sono 3.303 le Soluzioni abitative di emergenza (Sae) consegnate ai sindaci dei comuni colpiti dal terremoto del Centro Italia, rispetto alle 3.645 richieste. Lo fa sapere la Protezione civile.
Vanno poi aggiunte ulteriori 284 casette installate ma in attesa della conclusione della seconda fase di urbanizzazione che, unitamente alle Sae già consegnate, portano il totale al 98% del fabbisogno.
Ad oggi, dunque, sono state consegnate 1.557 Sae nelle Marche, 787 nel Lazio, 742 in Umbria e 217 in Abruzzo, a fronte di 1.825 ordinate nelle Marche, 824 nel Lazio, 758 in Umbria, e 238 in Abruzzo. Ulteriori 184 Soluzioni abitative di emergenza sono state ordinate, dopo il 27 novembre 2017, dalle regioni Marche (124 Sae) e Abruzzo (60 Sae).

Litiga con la moglie, spara e la uccideFiglio primo ad intervenire. Cc e Ps sul posto, no screzi

PORTO SANT’ELPIDIO (FERMO)21 maggio 201815:06

– PORTO SANT’ELPIDIO (FERMO), 21 MAG – Al termine di un diverbio in casa un uomo ha sparato con un fucile contro la moglie e l’ha uccisa. E’ accaduto in un’abitazione della contrada Pian di Torre di Porto Sant’Elpidio nel Fermano. La vittima si chiamava Silvana Marchionni e aveva 75 anni, il marito Giuseppe Valentini ne ha 78. Tre i colpi esplosi dal fucile, regolarmente detenuto, due dei quali hanno raggiunto la donna al petto e al volto, uccidendola. A dare l’allarme è stato il figlio che abita nella palazzina accanto. Sul posto, oltre ai carabinieri, è intervenuta la polizia, ci sono anche la Croce Verde e un’automedica del 118. Inutile l’intervento di un’eliambulanza. Al momento non risulta che tra i due ci fossero screzi particolari.
Addio Tony Wolf, papà di Pingu e PandiAveva 88 anni, con sue storie ha incantato generazioni bambini

ROMA21 maggio 201815:18

– ROMA, 21 MAG – Pingu, Draguzzo, Draghetto, i protagonisti delle Storie del bosco, Pandi, Ciccio Sprai ma anche gnomi, folletti e splendidi tarocchi… Sono così tanti e meravigliosi i personaggi creati dal mitico illustratore Antonio Lupatelli, più conosciuto dai bambini e dalle loro famiglie come Tony Wolf, che si è spento a Cremona a 88 anni e che ha incantato generazioni di piccoli lettori e famiglie.
Ha iniziato la carriera negli anni ’50 realizzando storyboard per la Pagot Film dei fratelli Pagotto. Dopo una lunga collaborazione con la casa editrice britannica Fleetway, ha collaborato con il Corriere dei Piccoli, poi con Fratelli Fabbri Editore e Mondadori. Negli anni ’80 è iniziato poi il lungo e fruttuoso sodalizio con Dami Editore, con cui ha prodotto più di duecento titoli, che prosegue ora sotto il marchio Dami Giunti Editore. Fino a giugno Tony Wolf è protagonista di una personale a Genova nei Musei di Nervi nell’ambito di “Ciao – Mostra internazionale di illustratori contemporanei”.
Governo,cordiale incontro Salvini-MeloniChiacchierata in vista delle consultazioni di oggi al Colle

ROMA21 maggio 201815:50

– ROMA, 21 MAG – Queste mattina il leader della Lega Matteo Salvini ha incontrato alla Camera la presidente di Fdi Giorgia Meloni. Lo si apprende da fonti della Lega che descrivono il faccia a faccia come una lunga e cordiale chiacchierata on vista delle consultazioni di oggi pomeriggio al Colle.
Savona,io disponibile ma sono un tecnicoQuando gli eventi si realizzeranno dirò come stanno le cose

ROMA21 maggio 201815:57

– ROMA, 21 MAG – E’ vero che Matteo Salvini e Luigi Di Maio la vorrebbero come ministro dell’Economia di un governo M5S-Lega? “Guardi non rilascio dichiarazioni, perché a un certo punto non voglio entrare nella tenzone. Sono disponibile per il Paese, com’è sempre stato, però non entro nei dettagli e nei conflitti. Se la vedano i politici. Io sono un tecnico. Punto e basta”. Risponde così al quotidiano online Affaritaliani.it l’economista Paolo Savona, interpellato su un suo ipotetico incarico come successore di Pier Carlo Padoan al Tesoro.
Conferma però che è stato stato contattato? “Non confermo e non desidero rilasciare dichiarazioni, quando gli eventi si realizzeranno dirò come stanno le cose”.
Nozze reali: su eBay le borsette regaloFino a 1.000 sterline per doni ricevuti da invitati ‘comuni’

ROMA21 maggio 201815:58

– ROMA, 21 MAG – Non a tutti gli invitati il matrimonio di Harry e Meghan ha ispirato sentimenti d’amore. Tra i 2.640 ‘ospiti del popolo’ che hanno assistito alla cerimonia nel cortile del castello c’è chi ha voluto ricavar qualcosa mettendo in vendita su ebay le borsette ricordo ricevute in dono. Il souvenir all’asta online ha raggiunto prezzi esorbitanti, fino a 1.000 sterline per un sacchettino in iuta con le iniziali dei due sposi stampate in azzurro contenente una scatola di biscotti, una moneta di cioccolato, un calamita per il frigorifero con il ritratto di Meghan e Harry e un buono per uno sconto del 20% al negozio del castello. “Non perdetevi l’occasione della vita di possedere un pezzo di storia reale”, si legge sotto a una delle borsette in vendita su eBay al prezzo di partenza di 104 sterline. Secondo la Bbc i ‘furbetti del matrimonio’ sono pochissimi, neanche dieci, ma considerato che gli oltre 2.000 ospiti erano stati scelti dai due sposi come “rappresentanti eccellenti della comunità” la vicenda è imbarazzante.
Grenfell: superstiti raccontano orroreInchiesta apre seconda fase udienze con 72 secondi di silenzio

LONDRA21 maggio 201816:16

– LONDRA, 21 MAG – Spazio ai racconti “dell’orrore” dei superstiti di fronte alla commissione d’inchiesta ‘indipendente’ nominata dal governo britannico per indagare sulle cause del micidiale rogo della Grenfell Tower, grattacielo popolare di Londra in cui un anno fa persero la vita 72 persone fra cui una giovane coppia d’inquilini italiani. La seconda fase delle udienze si è aperta oggi con 72 secondi di silenzio, uno per ciascuna vittima, e poi con l’avvio delle testimonianze.
Nelle prossime due settimane, la commissione, guidata dal magistrato in pensione sir Martin Moore-Bick, ascolterà pure rappresentanti di varie organizzazioni e altri esperti indipendenti convocati nell’ambito di un allargamento delle audizioni deciso su pressione delle associazioni degli ex inquilini, critici rispetto all’iniziale piano d’azione assai limitato dell’inchiesta. Lo spazio concesso alle vittime mira ad attenuare le polemiche, anche se restano vive le proteste contro il mancato divieto tout court dei pannelli isolanti a basso costo

Somalia: ciclone Sagar, 15 mortiDopo tre anni di siccità

ROMA21 maggio 201816:18

– ROMA, 21 MAG – Sono almeno 15 le vittime in Somalia in seguito al passaggio del ciclone tropicale Sagar nel fine settimana. Lo riporta Al Jazeera.
“Nel fine settimana il ciclone ha ucciso 15 persone nei distretti di Lughaya e Baki” ha dichiarato Abdirahman Ahmed Ali, governatore dell’area di Awdal. Le forti piogge sono arrivate dopo tre anni di siccità.
Figlio adottivo uccide padreFermato 40enne di origine straniera dai Carabinieri

BRESCIA21 maggio 201816:20

– BRESCIA, 21 MAG – Un uomo di 74 anni è stato ucciso in casa a Fiesse, in provincia Brescia. I carabinieri hanno fermato il figlio adottivo dell’uomo, un quarantenne di origine straniera. Le indagini sono in corso.
Hugh Grant si sposa con Anna EbersteinMedia, attore e produttrice svedese hanno già tre figli

ROMA21 maggio 201816:31

– ROMA, 21 MAG – Nozze in vista per Hugh Grant con la produttrice 35enne svedese Anna Eberstein, con la quale ha avuto il terzo figlio a marzo: lo scrive il tabloid Mirror, secondo cui l’avviso ufficiale del matrimonio è già stato pubblicato al Municipio di Chelsea, non lontano dalla sua casa da 10 milioni di sterline.
La notizia, riporta il giornale, ha scioccato gli amici di Grant, i quali non avrebbero mai pensato che l’attore potesse mai contemplare il matrimonio. La star di Notting Hill, infatti, non si è mai sposata, nonostante – all’età di 57 anni – abbia cinque figli: oltre ai tre avuti con Eberstein, ne ha altri due che condivide con la sua ex compagna, Tinglan Hong.
Centrale atomica galleggiante in ArticoLa russa ‘Akademik Lomonosov’ ha attraccato a Murmansk

MOSCA21 maggio 201816:35

– MOSCA, 21 MAG – La prima centrale atomica galleggiante al mondo, la russa ‘Akademik Lomonosov’, ha raggiunto l’Artico e ha attraccato nel porto di Murmansk.
Nella città della Russia settentrionale riceverà in autunno il combustibile nucleare e quindi nell’estate del prossimo anno navigherà per 5.000 chilometri alla volta di Pevek, dove fornirà energia al porto della città nell’estremo oriente russo, nonché a una serie di piattaforme petrolifere e a un impianto di desalinizzazione.
La ‘Akademik Lomonosov’ era salpata a fine aprile da San Pietroburgo, dove è stata costruita. Gli ambientalisti di Greenpeace temono che un incidente possa mettere a repentaglio l’ecosistema dell’Artico trasformando la centrale nucleare in una “Chernobyl fluttuante”.
Shalabayeva conferma, fu rapimentoMoglie dissidente sentita in incidente probatorio a Perugia

PERUGIA21 maggio 201816:48

– PERUGIA, 21 MAG – “Quello mio e di mia figlia Alua fu un rapimento”. Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako Muktar Ablyazov espulsa dall’Italia, messa su un aereo e rispedita in Kazakistan, conferma in tribunale a Perugia la sua versione di quanto accadde quel 31 maggio del 2013. La donna è stata sentita dal Gip Carla Giangamboni con la formula dell’incidente probatorio nell’udienza sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla procura nei confronti di 11 persone, accusate a vario titolo di sequestro di persona e falso: l’allora capo della squadra mobile di Roma e attuale questore di Palermo Renato Cortese, l’allora capo dell’ ufficio immigrazione di Roma e attuale questore di Rimini Maurizio Improta, il giudice di pace Stefania Lavore, cinque poliziotti e tre funzionari dell’ambasciata kazaka di Roma.
“La signora Shalabayeva – ha detto l’avvocato Astolfo D’Amato – ha confermato la sua versione, punto per punto”.
L’udienza riprenderà il 30 maggio, quando toccherà alle difese.
Borsa Milano chiude in calo con cedoleFtse Mib ‘depurato’ da pagamento dividendi sarebbe sopra parità

MILANO21 maggio 201817:42

– MILANO, 21 MAG – L’indice Ftse Mib della Borsa di Milano ha chiuso in calo dell’1,52% ‘apparente’ a 23.092 punti, mentre se si calcola depurato dell’impatto del pagamento dei dividendi per 19 società del listino principale sarebbe di fatto poco sopra la parità. Lo stacco delle cedole pesa infatti in negativo per circa l’1,7% sul calcolo dell’indice dei maggiori 40 titoli di Piazza Affari.
Papa: attenti denaro,vescovi non faraoniTra preoccupazioni anche crisi vocazioni e troppe diocesi

CITTA’ DEL VATICANO21 maggio 201817:43

– CITTA’ DEL VATICANO, 21 MAG – Il Papa ha aperto l’assemblea della Cei e ha detto di essere “preoccupazione per quanto riguarda il denaro e la trasparenza. E’ una contro-testimonianza parlare di povertà e vivere come un faraone”. Il pontefice ha detto che “fa molto male sapere che un ecclesiastico si è fatto manipolare o, peggio, ha gestito in maniera disonesta gli spiccioli della vedova”. Poi ha riconosciuto che la Cei “ha fatto e fatto molto sulla via della povertà e della trasparenza ma ancora si può fare un passo in avanti”. “Preoccupa la crisi delle vocazioni” che è “il frutto avvelenato della cultura del provvisorio e della dittatura del denaro”, ha aggiunto il Papa. Tra le altre motivazioni anche “gli scandali e la testimonianza tiepida”, tutti fattori “che allontanano i giovani dalla vita consacrata”. Terza preoccupazione espressa dal pontefice la necessità di accorpare le diocesi: “E’ un argomento che si trascina da troppo tempo, penso sia giunta l’ora di concluderlo al più presto”, ha detto Papa Francesco.
Governo: Di Maio,giorno storico,c’è nomeLo abbiamo indicato al Presidente, può portare avanti contratto

ROMA21 maggio 201818:02

– ROMA, 21 MAG – “Credo che oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato il nome al presidente della Repubblica che può portare avanti il contratto di governo”. Lo afferma il leader di M5S Luigi Di Maio al termine del suo colloquio con Mattarella al Quirinale.
Di Maio, prima i temi poi i nomiAbbiamo imposto un metodo, prima si discuteva solo di nomi

ROMA21 maggio 201818:04

– ROMA, 21 MAG – “Ovviamente il nostro obiettivo era ed è migliorare la qualità della vita degli italiani e in questi 80 giorni abbiamo imposto un metodo: prima si discute di temi e poi di nomi”. Lo afferma Luigi Di Maio, capo politico del M5s al termine del colloquio con Mattarella.
Di Maio, al governo c’è nostro programmaCi sono i nostri 20 punti nel contratto di governo

ROMA21 maggio 201818:08

– ROMA, 21 MAG – “Le questioni degli italiani vengono prima di ogni cosa. Sono orgoglioso di aver portato al governo il nostro programma elettorale, ci sono i 5 stelle, ci sono i nostri 20 punti”. Lo dice Luigi Di Maio, al termine delle consultazioni al Quirinale.
Meghan e Harry, diffuse 3 foto ufficialiRitratti con Royal Family, di coppia e con paggetti e damigelle

LONDRA21 maggio 201818:16

– LONDRA, 21 MAG – Primi ritratti ufficiali dal matrimonio reale di sabato scorso fra il principe Harry e Meghan Markle, ore duca e duchessa di Sussex. Li hanno diffusi gli sposi tramite l’ormai consueto canale del profilo Twitter di Kensington Palace, residenza loro e di William e Kate.
Una prima foto ritrae la coppia con la regina e il principe consorte Filippo, con il padre di lui, Carlo, e sua moglie Camilla, con la madre di lei, Doria Ragland, con il principe William, Kate Middleton, i principini George e Charlotte e gli altri paggetti e damigelle, tutti immortalati al castello di Windsor negli stessi abiti sfoggiati durante il rito religioso nella cappella di St. George. Una seconda, in bianco e nero, offre invece un primo piano dei soli Harry e Meghan, romanticamente seduti su una scalinata, con il bouquet ispirato ai fiori cari a Diana al centro. E un terza mostra infine i due sposi, sempre sorridenti circondati di bambini: i 10 paggetti e damigelle, coprotagonisti della cerimonia.
Alitalia: 17 emendamenti a decretoCinque da M5s. Turco, più trasparenza e aggiornamento conti

ROMA21 maggio 201818:33

– ROMA, 21 MAG – Sono diciassette gli emendamenti presentati, entro il termine fissato oggi alle ore 15, alla Commissione speciale del Senato per il decreto legge sulla proroga dei tempi di vendita di Alitalia. Di questi, secondo quanto si apprende, cinque sono del M5s. Tra questi anche uno del relatore, Mario Turco (M5s): “Io non l’ho presentato attualmente, non avendo scadenze, ma ne farò una sintesi e lo presenterò entro domattina”, spiega il senatore Turco, precisando che la sintesi verterà sulla “richiesta di una maggior trasparenza nelle informazioni e una maggior ricognizione sui conti di Alitalia, chiedendo di avere periodicamente un aggiornamento sulla procedura”. Dalle audizioni condotte sul decreto, precisa Turco, è emersa infatti “una grande esigenza di conoscere in maniera tempestiva” i dati sulla compagnia.
P.a:contratto per dipendenti enti localiScatto di 85euro al mese.Per l’estate arretrati da 592 a 619euro

ROMA21 maggio 201818:34

– ROMA, 21 MAG – Via libera al nuovo contratto per i 467 mila dipendenti degli enti locali. I sindacati del pubblico impiego e l’Aran, l’Agenzia che rappresenta il governo nelle trattative sulla P.a, hanno infatti appena sottoscritto in via definitiva il rinnovo per il periodo che va dal 2016 al 2018.
Non c’è quindi più alcun passaggio da fare per veder scattare entro l’estate l’aumento di 85 euro medi mensili (lordi); mentre per il tempo già trascorso in busta paga arriverà l’una tantum con gli arretrati. Supponendo che giugno sia il mese giusto, la tranche già maturata dovrebbe andare, secondo stime sindacali, dai 592,50 euro ai 619,90.
Argentina: migliaia contro l’aborto’Marcia per la vita’ a Buenos Aires davanti al Parlamento

ROMA21 maggio 201818:40

– ROMA, 21 MAG – Migliaia di persone sono scese in piazza davanti al palazzo del Congresso a Buenos Aires, in una nuova “marcia per la vita” contro il disegno di legge che propone la legalizzazione dell’aborto, attualmente in discussione alla Camera dei deputati argentina. Lo riporta il sito locale Ambito. La marcia è stata indetta da organizzazioni politiche, sociali e religiose ed è stata replicata in circa 100 città in tutto il Paese. I manifestanti si sono avvicinati al Parlamento con le bandiere argentine e un fazzoletto blu, nuovo simbolo di coloro che si oppongono all’aborto, contro la sciarpa verde di coloro che lottano per l’approvazione della legge.Molti dei presenti alla protesta avevano con sé cartelli con scritto frasi quali “Amo la vita”, “Nessun diritto delle donne dovrebbe sottomettere un diritto umano” e hanno gridato diversi slogan contro la proposta di legge. Alla marcia è stato portato anche “Alma”, un neonato gigante simbolo di un bambino non ancora nato, al centro di diverse polemiche e dibattiti

Salvini, faremo crescere il paeseGoverno metterà al centro l’interesse nazionale

ROMA21 maggio 201818:41

– ROMA, 21 MAG – Il governo metterà al centro l’interesse nazionale “rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese”.
Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, al termine dell’ incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
E’ morta Anna Maria FerreroRecitò per Lizzani, Monicelli, De Sica, Antonioni

ROMA21 maggio 201818:47

– ROMA, 21 MAG – E’ morta l’attrice Anna Maria Ferrero, protagonista di tanti film diretti da Carlo Lizzani come L’oro di Roma, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni. Lo ha reso noto all’ANSA l’agente del grande attore francese Jean Sorel, suo marito dal 1962. La Ferrero era nata a Roma il 18 febbraio 1934, ed era stata dal ’53 al ’60 compagna di Vittorio Gassman, con cui aveva interpretato anche un Amleto per la Rai. Attrice anche di teatro, ha più volte vestito i panni di Ophélie e Desdemona ed è stata un’indimenticabile Irma la Dolce.
Salvini, fatto nome, vogliosi di partireLeader Lega, siamo vogliosi di partire

ROMA21 maggio 201818:48

– ROMA, 21 MAG – “Abbiamo fatto il nome al Presidente e abbiamo ben chiara la squadra ed il progetto di Paese. Siamo vogliosi di partire per far crescere l’economia del paese”. Lo afferma Matteo Salvini leader della Lega, al termine del colloquio con Mattarella, aggiungendo che anche la squadra di governo “è chiara”.
Pedofilia, 18 anni a ex sacerdote FoggiaAll’epoca delle violenza era già ridotto allo stato laicale

BARI21 maggio 201819:01

– BARI, 21 MAG – Il Tribunale di Foggia ha condannato alla pena di 18 anni di reclusione e 120mila euro di multa l’ex sacerdote 57enne Giovanni Trotta, imputato per violenza sessuale aggravata, produzione e diffusione di materiale pedopornografico e adescamento di minori ai danni di 9 minorenni di età compresa, all’epoca dei presunti abusi, fra i 12 e i 13 anni. La Procura di Bari, che ha coordinato le indagini, aveva chiesto la condanna a 21 anni di reclusione. Le motivazioni della sentenza si conosceranno tra 90 giorni.
I fatti contestati risalgono al 2014. Trotta, ridotto allo stato laicale già nel 2012 proprio per ragioni correlate ad abusi su minori, è stato condannato un anno fa con il rito abbreviato alla pena di 8 anni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di un altro 11enne ed è tuttora in carcere per entrambe le vicende.
Exploit Lega, Pd fuori da Consiglio VdaAnche C.destra non raggiunge soglia. Union prima, ma arretra

AOSTA21 maggio 201819:09

– AOSTA, 21 MAG – Exploit della Lega in Valle d’Aosta che con il 17% conquista 7 seggi su 35 e torna in Consiglio regionale dopo 20 anni di assenza. Il Pd, fino ad ora in maggioranza, si ferma al 5,4% e rimane fuori dall’assemblea non avendo raggiunto la soglia di sbarramento. Stessa sorte per il Centro destra (Forza Italia e Fratelli d’Italia). L’Union Valdotaine (7 seggi) rimane la prima forza con il 19%, in forte arretramento dal 2013 quando aveva ottenuto il 33,4%. Il Movimento 5 stelle ottiene 4 seggi con il 10,44%. Altri risultati: Stella Alpina-Pnv 10,6% (4 seggi), Impegno civico 7,5% (3), Uvp 10,5% (4), Alpe 9% (3), Mouv 7,1 (3).
Agricoltore muore in trituratriceStava preparando mangimi per animali in azienda del vicentino

VICENZA21 maggio 201819:10

– VICENZA, 21 MAG – Un imprenditore agricolo è morto oggi nella sua azienda agricola a Bolzano Vicentino (Vicenza) dopo essere caduto all’interno di una macchina trituratrice di mangimi per animali della sua azienda. A perdere la vita un 53enne titolare della Somel srl. A lanciare l’allarme è stato un dipendente della stessa azienda, che ha subito bloccato il macchinario, quando però ormai la disgrazia si era già compiuta.
Ai sanitari del Suem 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza, non è rimasto che confermare il decesso. Sul luogo dell’incidente una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Thiene (Vicenza), che stanno svolgendo le indagini assieme ai tecnici dello Spisal di Vicenza per verificare le cause e l’esatta dinamica dell’incidente.
Cade albero su bus: 14 feriti non graviSu pullman comitiva coreani, in codice rosso passeggero auto

FIRENZE21 maggio 201819:16

– FIRENZE, 21 MAG – Sono 14 le persone, di età compresa tra i 25 e i 63 anni, rimaste ferite questo pomeriggio a Firenze, a seguito della caduta di un grosso albero, un tiglio, su un pullman turistico in lungarno del Tempio, a Firenze. Dodici sono passeggeri del pullman, appartenenti a una comitiva di coreani, uno è l’autista, che ha rifiutato il trasporto in pronto soccorso. Contusa in modo non grave anche una donna di nazionalità marocchina che era alla guida di un’auto, anche questa urtata dall’albero. Uno dei passeggeri, un 47enne, è stato portato all’ospedale di Santa Maria Annunziata in codice rosso per un trauma cranico. Secondo quanto appreso, le condizioni dell’uomo, che quando è stato soccorso era cosciente e in grado di camminare, non sono gravi. Non destano preoccupazione poi le condizioni di una donna di 26 anni, portata al Santa Maria Annunziata in codice giallo. Lievi contusioni per gli altri feriti, portati in codice verde nei pronto soccorso degli ospedali Santa Maria Annunziata, Careggi e Santa Maria Nuova.
Calcio: Andreazzoli a Empoli fino a 2020L’allenatore ha firmato oggi per altri due anni

EMPOLI (FIRENZE)21 maggio 201819:27

– EMPOLI (FIRENZE), 21 MAG – Mancava solo il passaggio ufficiale della firma, puntualmente arrivato. Dopo la promozione in Serie A, accompagnata da record su record battuti dalla squadra, l’Empoli FC ha raggiunto oggi l’accordo con il tecnico Aurelio Andreazzoli per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2020. Quindi due anni di contratto per il tecnico massese, arrivato a fine dicembre 2017 e rimasto imbattuto fino al termine del campionato, vinto con 4 giornate di anticipo.
Golf: PGA Tour, primo titolo per WiseSupera Leishman e vince AT&T Byron Nelson davanti a Bush

ROMA21 maggio 201809:08

– ROMA, 21 MAG – Prima vittoria in carriera nel PGA Tour per Aaron Wise. Davanti agli occhi di George Walker Bush, ex presidente degli Stati Uniti, l’americano ha conquistato l’AT&T Byron Nelson di golf grazie a una prova superlativa conclusa in 261 (65 63 68 65, -23)colpi. Ed ha beffato nel finale l’australiano Marc Leishman (-20), staccato di 3 lunghezze dopo aver condotto a lungo il torneo. Terzo posto per il sudafricano Branden Grace e gli statunitensi John Spaun e Keith Mitchell (-19). In 6/a posizione altri 3 atleti a stelle e strisce: Ryan Blaun, Kevin Na e Jimmy Walker (-16). Chiudono la Top 10 Adam Scott, Charles Howell III e Kevin Tway (9/i a – 15).
Mentre Jordan Spieth (n.3 al mondo), dato alla vigilia tra i grandi favoriti al titolo, s’è attestato in 21/a posizione (-11), subito dietro al giapponese Hideki Matsuyama (16/o a -12). A Dallas (Texas) prima volta indimenticabile per Wise, 21enne statunitense che ha ricevuto un assegno di 1.386.000 dollari su un montepremi di 7.700.000 dollari.
Giro:Moser,nella crono Dumoulin favorito’Ma è molto difficile che l’olandese prenda la maglia rosa’

TRENTO21 maggio 201810:43

– TRENTO, 21 MAG – Quella in programma domani, fra Trento e Rovereto (Trento), sarà “una cronometro con un percorso adatto agli specialisti veri”. Parola di Francesco Moser, uno che di sfide contro il tempo se ne intende davvero. L’ex recordman dell’ora a Città del Messico vinse un Giro d’Italia nel 1984, battendo proprio nell’ultima tappa a cronometro il francese Laurent Fignon e trasformando la passerella finale nell’Arena di Verona in una marcia trionfale. “Il tracciato di domani è pianeggiante e si può sviluppare tanta velocità – le parole di Moser -. L’unico problema è che può esserci il vento: dopo pranzo soffia sempre contro. L’olandese Dumoulin è favorito certamente, ma difficilmente prenderà la maglia rosa”.
Juve guarda futuro, Allegri in sede clubAl via summit con vertici società per definire piani mercato

TORINO21 maggio 201810:47

– TORINO, 21 MAG – La Juventus pianifica il suo futuro. Il tecnico Massimiliano Allegri è arrivato di buon ora nella sede del club alla Continassa. Ad accoglierlo il vicepresidente Pavel Nedved, il direttore generale Beppe Marotta e il ds Fabio Paratici. L’incontro, che lo stesso allenatore aveva annunciato durante la festa scudetto di sabato, servirà a gettare le basi della nuova Juventus, quella che dovrà dare l’assalto alla Champions Legue fino ad ora sfuggita alla squadra. Inevitabile quindi parlare di mercato e di campagna acquisti.
Basket: Nba, Golden State-Houston 126-85Si tratta della più larga vittoria della storia nei playoff

ROMA21 maggio 201810:56

– ROMA, 21 MAG – Il benvenuto della Oracle Arena agli Houston Rockets travolge la squadra di Mike D’Antoni e regala a Golden State la più larga vittoria nei playoff della storia della franchigia: gara-3 finisce infatti 126-85 per gli Warriors, che si portano così sul 2-1 nella serie di finale a Ovest. Il protagonista assoluto è Steph Curry, che al via della gara ha segnato solo 2 delle 13 triple fin qui tentate contro Houston: nel primo tempo la sua mira dalla distanza continua a vacillare (1/7) ma nel terzo periodo il n°30 di Golden State esplode. Segna 18 dei suoi 35 punti totali appena uscito dagli spogliatoi dopo l’intervallo, in un quarto chiuso con 7/7 al tiro e cinque triple a segno, nel solito parziale decisivo della squadra californiana (che domina la frazione 34-24 grazie a un primo parziale di 10-0 per aprire il secondo tempo e a un successivo break di 13-0).
Auto: Civm, Cubeda vince a SortinoAl volante Osella Fa30 ha dominato in Sicilia entrambe le salite

ROMA21 maggio 201811:09

– ROMA, 21 MAG – Domenico Cubeda fa la voce grossa nella sua Sicilia e coglie il primo successo stagionale assoluto alla 34^ Coppa Val D’Anapo Sortino, disputata domenica scorsa in provincia di Siracusa. Un successo pieno, con record e costruito fin dalle prove libere al volante dell’Osella Fa30 Zytek preparata da Paco74 e da Armaroli con la quale il driver catanese della Cubeda Corse ha inaugurato al meglio la propria rincorsa al Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Sud e al Campionato Siciliano. Il crono totale che gli è valso la vittoria è stato di 7’40″90, frutto del nuovo record del tracciato siracusano colto in gara 1 (3’15″99) e del miglior riscontro sul bagnato di gara 2 (4’24″91). Archiviata la prova di Sortino, sul prototipo monoposto da 3000cc di gruppo E2SS Cubeda ritorna subito in gara nel Campionato Italiano (CIVM) il prossimo weekend alla 49^ Verzegnis Sella Chianzutan, secondo round del tricolore in programma sabato 26 e domenica 27 maggio sui 5640 metri del tecnico tracciato friulano.
Aru non si arrende, arriverò sino a fineCampione italiano: “Devo però capire le cause del mio malessere”

TRENTO21 maggio 201812:24

– TRENTO, 21 MAG – Il giorno dopo il crollo nella tappa da Tolmezzo a Sappada (Udine), Fabio Aru decide di non arrendersi. Per il campione italiano in carica, “il Giro d’Italia continua”. Dunque, nessun ritiro, come ipotizzato ieri in Friuli, alla vigilia dell’ultimo giorno di riposo del 101/o Giro d’Italia di ciclismo. “Ho iniziato questo percorso e voglio portarlo a termine, arrivando fino a Roma domenica prossima – le parole del sardo della Uae Emirates -. Riparto, ma prima valuteremo attentamente cos’è successo”. Aru non fissa obiettivi. “Valuterò giorno dopo giorno – osserva -. Sabato, nella tappa dello Zoncolan, ho avvertito sensazioni non buone – conclude, dal ritiro del proprio team, a Trento -: per adesso il mio livello è questo, devo capire le cause”.
Niente Russia, Belgio esclude NainggolanCt Martinez chiama 28 giocatori,ci sono Mertens e laziale Lukaku

ROMA21 maggio 201812:42

– ROMA, 21 MAG – Niente Mondiali per Radja Nainnggolan: il ct del Belgio Roberto Martinez ha ufficializzato la prelista di 28 giocatori per la Coppa del Mondo Russia 2018, escludendo il centrocampista della Roma che negli ultimi due anni è spesso finito in rotta di collisione con il tecnico per motivi disciplinari. Nella lista ci sono l’attaccante Dries Mertens e il difensore della Lazio Jordan Lukaku.
Di Francesco, ‘Mancini scelta giusta”Per l’azzurro ha deciso il suo cuore, ora guardiamo avanti’

ROMA21 maggio 201813:43

– ROMA, 21 MAG – “Mancini è stata la scelta giusta, legata anche alle prospettive. Ha fatto una scelta di cuore, non legati all’aspetto economico ma dal desiderio di allenare l’Italia. Un consiglio? Lo do alla gente, non guardare al passato. Oggi bisogna ricostruire e guardare avanti a quello che sarà”. Lo dice Eusebio Di Francesco, che in ricevendo il Premio Bearzot 2018 al Coni ha avuto modo di parlare anche del nuovo ct della Nazionale.
Pozzovivo, mio obiettivo è podio a Roma’Sarei contento se nella crono di domani perdessi solo 1’40″‘

TRENTO21 maggio 201815:03

– TRENTO, 21 MAG – “La crono di domani? Sarei contento se riuscissi a perdere non più di 1’40”. Dumoulin è irraggiungibile ma con Yates spero di giocarmela. Si, è vero, in passato sono andato bene anche a cronometro, però quelli erano tracciati più anomali, con dei saliscendi. Domani, invece, affronteremo un percorso interamente piatto: sarà una sfida per specialisti veri”. Così Domenico Pozzovivo, terzo in classifica nel 101/o Giro d’Italia di ciclismo e primo degli italiani. “Lo confermo – aggiunge il corridore della Bahrain-Merida – il mio obiettivo rimane il podio a Roma, spero tanto di riuscire a raggiungerlo”.
Yates padrone del Giro, quota Snai 1,40Per britannico quota 1,40, Dumoulin insegue a 2,75, Froome a 20

ROMA21 maggio 201815:45

– ROMA, 21 MAG – L’inglese Simon Yates sta dominando il Giro e convincendo anche i bookmaker: su Snai la sua vittoria finale è piombata a un significativo 1,40. Fortunato chi l’ha giocato alla vigilia, quando viaggiava a 25 volte la scommessa.
Per i quotisti gli resta da piegare un solo avversario, il ‘diesel’ Tom Dumoulin che si sta gestendo con saggezza sulle pendenze più aspre e attende la cronometro di domani per limare almeno in parte il suo ritardo, che oggi ammonta a 2’11”. Il suo secondo trionfo, dopo quello del 2017, vale 2,75. Domenico Pozzovivo, l’unico italiano in alta classifica, non incanta i quotisti che lo mettono sulla lavagna a da 20, esattamente la quota di Froome.
I 35 mln Inter o 15 Crotone, tesoretto Serie A Ultimi verdetti sportivi, e con loro la definizione dei premi in denaro

21 maggio 201820:00

Un dramma vero dal punto di vista sportivo, in parte mitigato da un piccolo tesoretto scaccia-lacrime. E’ il destino, o meglio ‘contentino’, toccato a Benevento, Verona e Crotone, fresche di retrocessione in Serie B, che potranno però godere di un risarcimento da poter reinvestire per provare a ritornare subito in paradiso. E’ il ‘paracadute’ studiato dalla Lega Calcio per tutelare quei club che essendo arrivati nella massima divisione non sono riusciti per tanti motivi a restarci.L’ultima giornata di serie A ha fornito i suoi verdetti sportivi, e con loro la definizione dei premi in denaro, che siano di consolazione o di mercato. Sulla base dei nuovi meccanismi di compensazione per la retrocessione, sorride il Verona che intasca 25 milioni, mentre il Crotone si deve accontentare di 15 milioni e il Benevento di 10 milioni.Soldi, ma tanti di più sono invece quelli che toccheranno invece alle squadre ‘promosse’ in Champions League: Juventus, Napoli, Roma e Inter. La vetrina più prestigiosa d’Europa e probabilmente del mondo, non farà felici solo i tifosi ma soprattutto le casse dei club che se la giocano, nell’edizione piu’ ricca di sempre. La sola qualificazione alla fase dei gironi vale 15 milioni; poi ci sono gli incassi destinati ad aumentare grazie a sponsor, premi di partecipazione (25%), i risultati stagionali e risultati storici (entrambi del valore del 30%), nonché i proventi da botteghino e il bonus di 1,5 milioni a vittoria e 500mila euro a pareggio.Poi c’è la voce più rilevante e ricca (15%), il market pool. E’ la quota del montepremi Uefa che ogni nazione guadagna in base al bacino di utenza tv delle sue squadre: le quali, poi, se lo dividono in base a quanto vanno avanti in Coppa. Tutte variabili, in un senso o nell’altro, che fanno comunque lievitare gli incassi a cifre assai consistenti, 35/40 milioni di partenza (in pratica quello che ha guadagnato ieri l’Inter) anche solo se ci si ferma alla fase a gironi. Ma se poi la squadra passa agli ottavi, ecco pronti altri 9,5 milioni, mentre ai quarti si sale oltre i 10. Il budget si alza poi a mano a mano che ci si avvicina alla finale: 12 milioni per le semifinali e 15 che vanno alla finalista sconfitta, mentre la squadra ‘regina’ si porta a casa altri 19 milioni.

bari, Balata, definizione in tempi breviA momento non in discussione spostamento playoff con Cittadella

MILANO21 maggio 201817:13

– MILANO, 21 MAG – “C’è la speranza che si possa sollecitare una definizione del procedimento in tempi più rapidi”. Così il presidente della Lega B, Mauro Balata, al termine dell’assemblea straordinaria convocata sul tema delle seconde squadre, in cui però i club hanno affrontato anche il rinvio al primo giugno da parte del Tribunale federale della discussione del deferimento del Bari (rischia due punti di penalizzazione). Il Bari sabato 26 maggio giocherà la gara secca di playoff con il Cittadella, col vantaggio del campo, avendo chiuso il campionato con un punto in più degli avversari. Al momento non è in discussione uno spostamento della partita. “Il Cittadella non ha fatto censure verso altre società, ma ha solo detto, e lo dico anche io, che bisogna essere più rapidi”.
Maggio, ci tenevo a chiudere beneDifensore Napoli, “Sarri allenatore da 10”

NAPOLI21 maggio 201817:26

– NAPOLI, 21 MAG – “Ieri sono rimasto un po’ deluso, non posso negarlo perché ci tenevo a chiudere questo ciclo mio nel miglior modo possibile. E’ stata una giornata difficile ma mi resterà sempre nel cuore. Noi viviamo di emozioni, ma ho visto mio figlio e mia moglie felici e questo è il più bel regalo che i tifosi azzurri potessero farmi”. Lo ha detto Christian Maggio commentando la sua ultima partita con il Napoli di ieri contro il Crotone ed esprimendo rammarico per la scelta di Maurizio Sarri che non gli ha regalato qualche minuto in campo. Maggio lascia il Napoli dopo dieci stagioni in ci ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana: “Mi sono passate per la testa – racconta a Radio Kiss Kiss Napoli – tantissime cose, tutto quello che ho fatto e ho ricevuto in questi dieci anni. La vita va avanti, si cresce, bisogna guardare il futuro. I tifosi sono stati unici, mi hanno regalato questa giornata indimenticabile”.
Moser festeggia 30 anni record dell’oraA Rovereto assieme a Simoni con bici Bianchi della Grande Guerra

TRENTO21 maggio 201819:14

– TRENTO, 21 MAG – I trent’anni del record dell’ora al coperto stabilito da Francesco Moser il 21 maggio 1988 al velodromo di Stoccarda saranno festeggiati, domani a Rovereto, all’arrivo della cronometro del Giro d’Italia che partirà da Trento. Alle 13.15 il campione trentino taglierà simbolicamente il traguardo in corso Bettini proprio con la bici di trent’anni fa affiancato dall’altro grande protagonista trentino del Giro, Gilberto Simoni, che invece avrà a disposizione una bicicletta Bianchi usata nella prima guerra mondiale dai bersaglieri. Un modello che festeggia i 101 anni ovvero, per una curiosa coincidenza, il numero delle edizioni del Giro d’Italia di quest’anno. L’evento è promosso dal Museo storico della guerra di Rovereto in collaborazione con l’Apt Rovereto a Vallagarina e Trentino Marketing.
Mondiali 2018: l’Argentina sceglie Dybala, Icardi a casa Nei 23 oltre a Higuain Biglia, Fazio e Ansaldi. Fuori Perotti

21 maggio 201819:58

Icardi vedrà il Mondiale 2018 in televisione: il tira e molla è finito alle 13 ora argentina. L’attaccante dell’Inter, fresco capocannoniere della Serie A e che ieri ha festeggiato la Champions League all’ultimo respiro, non ce l’ha fatta a convincere il ct dell’Albiceleste, Jorge Sampoli, che lo ha depennato dall’elenco dei 23 convocati per Russia 2018. Per il 9 nerazzurro continua dunque la maledizione nazionale con cui vanta appena 3 presenze negli ultimi due anni (contro Uruguay, Venezuela ed Ecuador tra settembre e ottobre scorso) e uno scarso feeling.Mondiali: Morata e gli altri esclusi, ma Ibra incombe – il puntoProblemi di coesistenza tattica, oltre alla poca sintonia col ‘nocciolo duro’ dello spogliatoio della Seleccion, sarebbero alla base dell’esclusione di Maurito dalla lista albiceleste da cui oggi sono stati depennati anche altri due ‘italiani’, il viola German Pezzella (Fiorentina) e il giallorosso Diego Perotti (Roma), oltre al futuro interista Lautaro Martínez. Si giocherà invece la maglia di attaccante titolare il ritrovato Gonzalo Higuain che dopo le incomprensioni dello scorso anno con il ct (che non lo aveva convocato per le ultime gare di qualificazione Mondiale) ha invece adesso convinto Sampaoli che in Russia avrà solo l’imbarazzo della scelta tra lui e il ‘Kun’ Aguero, oltre alle tanti soluzioni tattiche che la presenza di giocatori del calibro di Leo Messi e Angel Di Maria offre. Le incomprensioni tattiche non hanno invece alla fine impedito a Paulo Dybala di coronare il suo sogno mondiale. Da sempre considerato doppione della ‘Pulce’ (“Messi e Dybala insieme? Per ora non se ne parla”, aveva tagliato corto Sampaoli lo scorso autunno spiegando la bocciatura dello juventino), il n.10 bianconero, lasciato a casa nelle ultime due amichevoli di marzo, è risalito nelle gerarchie, lasciando a casa i piedi buoni di Perotti, Lamela, Pastore e il ‘Papu’ Gomez, quest’ultimo nemmeno pre-convocato. La sua convocazione va tuttavia inquadrata più come ‘riserva’ di ‘Sua Immensità’ Messi che come vero e proprio compagno di reparto dell’asso di Rosario. Tra le scelte che hanno fatto discutere in patria bocciatura del giovane Lautaro Martinez, attaccante del Racing ‘convocato’ a furor di popolo da tifosi e media in Patria e su cui l’Inter ha messo le mani in vista della prossima stagione.Questa la lista dei 23 convocati:- Portieri (3): Sergio Romero, Wilfredo Caballero, Franco Armani- Difensori (7): Gabriel Mercado, Federico Fazio, Marcos Rojo, Nicolás Otamendi, Nicolás Tagliafico, Cristian Ansaldi, Marcos Acuna.- Centrocampisti (9): Javier Mascherano, Eduardo Salvio, Ever Banega, Lucas Biglia, Manuel Lanzini, Giovani Lo Celso, Maximiliano Meza, Angel Di María, Cristian Pavon.- Attaccanti (4): Lionel Messi, Sergio Agüero, Gonzalo Higuaín, Paulo Dybala.L’Argentina è inserita nel Gruppo D, con Islanda, Croazia e Nigeria.

Volley: riforma campionati, verso A a 12Rai Sport sarà broadcaster ufficiale per prossime 3 stagioni

BOLOGNA21 maggio 201819:13

– BOLOGNA, 21 MAG – L’assemblea della Lega pallavolo di Serie A ha approvato la proposta di riforma dei campionati, condivisa con la Fipav. In attesa delle procedure di iscrizione alla SuperLega, sono previste 15 squadre e tre retrocessioni (una promozione dalla Serie A2) per la prossima stagione.
Obiettivo, arrivare a 12 partecipanti per il campionato 2020-21.
Sono previsti inoltre quattro giocatori extra-comunitari per ogni squadra e dalla stagione 2019-20 sarà obbligatoria la partecipazione alla serie B o C con Under 20 più due fuoriquota e partecipare ai campionati Under 18 e Under 16, con un proprio codice di affiliazione. In A2 il prossimo anno ci saranno 28 club, una promozione in SuperLega e tre retrocessioni dalla SuperLega, due retrocessioni in B, sette promozioni dalla B. Per la stagione 2019-20 la A2 sarà sdoppiata in due serie diverse. E’ imminente inoltre la conclusione di nuovi accordi di sponsorizzazione e Rai Sport, è stato annunciato, sarà il broadcaster ufficiale anche per le prossime tre stagioni.
Premi Ussi a Monchi e Di FrancescoTradizionale kermesse di fine stagione, tra sport e giornalismo

ROMA21 maggio 201819:51

Parata di sportivi al Circolo Canottieri Aniene, dove è andata in scena la tradizionale kermesse di fine stagione con i premi Ussi Roma. I grandi rappresentanti del mondo dello sport e in particolare del calcio della Capitale, premiati dall’Unione stampa sportiva assieme ai giornalisti che ne hanno raccontato le gesta o si sono distinti per l’impegno nello sport. Il premio Ussi Roma 2018 è andato al ds della Roma, Monchi. Il premio ‘Limone’ è stato assegnato a Cengiz Under e un riconoscimento è andato anche a Eusebio Di Francesco.
È stata poi la volta dei riconoscimenti ai giornalisti. Uno, ‘Golf: passione e competenza’, è stato consegnato dall’Ussi a Luigi Contu, direttore dell’Ansa, premiato direttamente dal presidente della Federgolf, Franco Chimenti. Premiati anche Franco Melli e il capo della redazione sportiva dell’Ansa, Piercarlo Presutti. Infine, premio ‘Giorgio Tosatti’ a Giampiero Galeazzi, il riconoscimento per i Giovani ad Andrea Luchetta di Rai Sport e premio Fotografi a Marco Rosi.
Al via scrutinio regionali Valle d’AostaAffluenza 65,12%, in netto calo. Elezioni comunali Valtournenche

AOSTA21 maggio 201809:30

– AOSTA, 21 MAG – E’ iniziato regolarmente alle 8 di oggi lo scrutinio delle elezioni regionali della Valle d’Aosta.
Per la prima volta lo spoglio delle schede avviene in maniera centralizzata in quattro poli (Aosta, Saint-Pierre, Fenis e Verres) in cui convergono le urne dei seggi di zona: una novità introdotta per garantire maggiormente la segretezza del voto. Le operazioni – secondo quanto previsto – potrebbero durare almeno 12-14 ore. Si è votato ieri dalle 7 alle 22 con un’affluenza del 65,12% (67.146 votanti su 103.117 aventi diritto) in netto calo rispetto alle regionali del 2013 (73,03%). Le liste in lizza per i 35 seggi del Consiglio regionale sono: Pour Notre Vallée-Stella alpina, Centro destra Valle d’Aosta, Partito democratico, Impegno civico, Union valdotaine progressiste, Alpe, Lega, Union valdotaine, Mouv’ e Movimento 5 stelle.
Elezioni anche nel Comune di Valtournenche dove si è recato ai seggi il 61,09% dei 1.858 elettori; l’unico candidato sindaco era Jean-Antoine Maquignaz di una lista civica.
M5S e Lega nel pomeriggio al QuirinaleAlle 17.30 consultazioni con Di Maio, alle 18 con Salvini

ROMA21 maggio 201810:01

– ROMA, 21 MAG – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprenderà oggi 21 maggio le consultazioni con il seguente calendario: – 17.30 Danilo Toninelli e Giulia Grillo, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “MoVimento 5 Stelle” del Senato e della Camera, accompagnati dall’On. Luigi Di Maio; – 18.00 Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” del Senato e della Camera, accompagnati da Matteo Salvini. La Sala Stampa del Quirinale sarà aperta dalle ore 16.00.
Governo, Di Maio-Salvini: ‘Conte è il nostro premier. Nessuno ha nulla da temere’ Leader Lega: ‘Faremo crescere Paese rispettando vincoli’

ROMA21 maggio 201821:04

“Credo che oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato il nome al presidente della Repubblica che può portare avanti il contratto di governo”, ha detto il leader di M5S Luigi Di Maio al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Mattarella. “Ovviamente il nostro obiettivo era ed è migliorare la qualità della vita degli italiani e in questi 80 giorni abbiamo imposto un metodo: prima si discuteva di temi e poi di nomi”. “Le questioni degli italiani vengono prima di ogni cosa – ha aggiunto il capo politico di M5S -. Sono orgoglioso di aver portato al governo il nostro programma elettorale, ci sono i 5 stelle, ci sono i nostri 20 punti”. “Siamo pienamente soddisfatti del lavoro nei prossimi giorni speriamo che si possa iniziare questo nuovo percorso per la Repubblica. Sono stati 80 giorni in cui ne è valsa la pena prendere tempo perché finalmente nasce la terza Repubblica”.”Nel contratto di governo ci sono le Cinque stelle, i venti punti indicati in campagna elettorale e tante soluzioni alle sofferenze degli italiani, dal reddito di cittadinanza alla legge Fornero – ha spiegato ancora Di Maio -, a più spazi di bilancio in Europa, dalla lotta al gioco d’azzardo, al superamento della buona scuola, alla sanità, con la meritocrazia per chi è a capo degli ospedali. Ci sono le grandi battaglie storiche del M5s, come l’acqua pubblica”.Poi Luigi Di Maio all’esterno del Quirinale, dopo il suo colloquio con Mattarella, per la formazione del nuovo governo, ha detto: “Giuseppe Conte sarà un premier politico di un governo politico, indicato da due forze politiche, con figure politiche al proprio interno. E soprattutto con il sostegno di due forze politiche votate. No ai cambi di casacca, no a persone che vengono dal gruppo Misto e che entrano in altri gruppi. Non era questo lo spirito che volevamo dare al governo”.”La Tav è superata, è chiaro che il nostro ministro dovrà parlare con il suo omologo francese e seguire la strada indicata dal contratto”, afferma Di Maio incontrando i parlamentari M5s.DI MAIO E SALVINI DOPO IL COLLOQUIO CON MATTARELLA – VIDEO

Legalità e semplificazione, parole d’ordine Conte – IL PROFILO”Sono molto orgoglioso di questo nome – ha detto Luigi Di Maio parlando di Giuseppe Conte indicato come premier al Quirinale – perché è la sintesi del movimento cinquestelle. Non vesserà il popolo italiano. Non è stato eletto? Era nella mia squadra, lo hanno votato 11 milioni di italiani”. Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, è salito al Quirinale, in auto con la delegazione composta dai capigruppo al Senato Gianmarco Centinaio e alla Camera Giancarlo Giorgetti. “Abbiamo fatto il nome al Presidente e abbiamo ben chiara la squadra ed il progetto di Paese. Siamo vogliosi di partire per far crescere l’economia del paese”, ha detto il leader della Lega, al termine del colloquio con Mattarella. Il governo metterà al centro l’interesse nazionale “rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese”, ha detto Salvini. “Nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica aspettiamo sue indicazioni. Non vediamo l’ora di partire”. “Il debito pubblico italiano cinque anni fa era inferiore di trecento miliardi di euro – ha detto Salvini -. Nessuno ha niente da temere dalle nostre politiche economiche. Puntiamo a far crescere l’economia italiana per ridurre il debito a fronte di politiche fallimentari”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà domani 22 maggio, al Quirinale, alle ore 11.00 il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e alle ore 12.00 il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Governo: da Massolo a Castelli – IL TOTOMINISTRI Aperta l’ipotesi di Di Maio e Salvini nella casella anche di vice premier. Per sport e Beni Culturali in pole Fioravanti e Carelli

21 maggio 201812:26

Se Giuseppe Conte diventasse davvero il nuovo premier Di Maio e Salvini potrebbero anche assumere la delega di vicepremier per meglio gestire Palazzo Chigi insieme al presidente del Consiglio. Il primo punta, poi, a guidare un superministero che accorpi Sviluppo Economico e Lavoro gestendo temi, come il reddito di cittadinanza, cari al Movimento. E anche per Salvini la scelta del ministero è prettamente elettorale: quello dell’Interno, a capo del quale il leader della Lega punta a mettere in campo le priorità più care alla sua storia politica, ovvero sicurezza e gestione dei migranti.E sul tavolo restano due nodi delicati, legati all’Economia e alla Difesa. “C’è una differenza di visione con il Colle”, spiega chi sta seguendo una trattativa che vede la Lega puntare, oltre che al Viminale, anche alla Difesa, con la proposta di Lorenzo Fontana. Ma l’idea che l’intero pacchetto ministeriale sulla sicurezza vada a una forza come la Lega non convincerebbe il Colle. Così come, al Quirinale, serpeggerebbe più di un dubbio sull’assegnazione del ministero del Tesoro a un tecnico M5S come Andrea Roventini. Più apprezzata, forse, la scelta del più navigato Giancarlo Giorgetti, dato tuttavia in pole (assieme a Claudio Borghi) anche come sottosegretario alla presidenza del Consiglio.Per il resto il totoministri vede Giampiero Massolo quasi sicuramente alla Farnesina, Laura Castelli in pole per la P.A., Giulia Grillo verso la Sanità. Per la Lega Nicola Molteni potrebbe guidare l’Agricoltura (per il quale circola anche il nome di Fontana), Gian Marco Centinaio è in pole per gli Affari Regionali o per il nuovo ministero del Turismo, Giulia Bongiorno è tra i favoriti per Riforme e Rapporti con il Parlamento (in merito al quale non si esclude la scelta di Riccardo Fraccaro). Il dicastero dei Trasporti dovrebbe andare alla Lega (tra i nomi si fa quello di Stefano Candiani) così come quello dell’Ambiente (in pole Lucia Borgonzoni).Sport e Beni Culturali andranno probabilmente al M5S: i nomi in pole sono quelli di Domenico Fioravanti e Emilio Carelli. Tra i tecnici favorito anche il rettore della Statale Gianluca Vago all’Istruzione mentre Vincenzo Spadafora, fedelissimo di Di Maio, è in pole per gli Affari Europei.

Giuseppe Conte sarebbe sesto premier non parlamentareCiampi il primo, poi Dini, Monti e Renzi. Ma anche Amato II

ROMA21 maggio 201815:28

L’Italia potrebbe tornare ad avere un presidente del Consiglio non parlamentare: qualora Giuseppe Conte, professore di diritto, fosse incaricato come premier dal Capo dello Stato, sarebbe la sesta volta nella storia repubblicana che a occupare Palazzo Chigi si ritroverebbe un tecnico o un professore che non è stato eletto in precedenza dai cittadini come deputato o senatore.Il primo a essere presidente del Consiglio (e poi Capo dello Stato) senza il titolo di onorevole è nell’aprile del 1993 l’ex-governatore della Banca d’Italia Carlo Azeglio Ciampi: nominato dal presidente della Repubblica, così come prevede la Costituzione, in un periodo di delegittimazione della politica a seguito degli scandali di Tangentopoli rimane in carica fino al 1994 quando si va a elezioni e a Palazzo Chigi arriva per la prima volta Silvio Berlusconi (1994).Non bisogna attendere però molto per avere di nuovo un tecnico alla guida del Paese: nel 1995 infatti tocca a Lamberto Dini. Anche il nuovo inquilino di Palazzo Chigi ha un passato in Bankitalia e nel primo governo del Cav è stato ministro del Tesoro; incaricato dal presidente Scalfaro dà vita ad un Esecutivo composto esclusivamente da ministri e sottosegretari tecnici e non parlamentari. Con le elezioni del 1996 a Palazzo Chigi si insedia Romano Prodi, poi arriva Massimo D’Alema seguito da Giuliano Amato che sarà a capo del governo dall’aprile del 2000 al giugno del 2001.Per quest’ultimo è la seconda volta da premier e in questa Legislatura, a differenza della prima esperienza, non è né deputato né senatore. Passano dieci anni e l’Italia si trova nel mezzo della crisi economica e finanziaria: il capo dello Stato Giorgio Napolitano affida l’incarico di presidente del Consiglio a Mario Monti. Tecnicamente è parlamentare perché tre giorni prima della suo incarico è stato nominato, sempre dal Colle, senatore a vita. Ma non è un eletto. Infine, nella scorsa Legislatura tocca a Matteo Renzi: è segretario del Pd ma non è eletto in Parlamento, succede a Enrico Letta e resta a Palazzo Chigi dal 2014 al 2016 quando, a causa della sconfitta al referendum sulle riforme, si dimette e passa il comando a Paolo Gentiloni.

Orlando a Renzi, no a partito con FIEsponente Pd, credo ci siano perplessità anche nell’ala renziana

ROMA21 maggio 201814:36

– ROMA, 21 MAG – “Non lo so, leggo che ci sono giornali che suggeriscono questa evoluzione, la trovo nel novero delle possibilità, ma la considero sbagliata perché temo che rischi di accentuare la saldatura tra populisti e destra. E poi l’Italia non è la Francia, quindi, sinceramente la trovo velleitaria”. Così Andrea Orlando risponde, a Corriere tv, a chi gli chiede se ritenga che il piano di Renzi sia quello di andare verso il partito unico con FI. “Credo – aggiunge – che anche nell’ala renziana ci siano perplessità rispetto a questa linea, ma anche spinte in questa direzione: sarà interessante capire come si scioglie questo nodo, ma è un dibattito assolutamente legittimo”.
Camera, gruppi Ln-M5S vietati a cronistiGiornalisti costretti su piccolo pianerottolo in un altro piano

ROMA21 maggio 201814:49

– ROMA, 21 MAG – Gruppi del M5S e della Lega “off limits” per la stampa parlamentare. Gli uffici dei due gruppi sono da tempo inavvicinabili dai cronisti costretti ad aspettare i parlamentari delle due forze politiche in un’area di un paio di metri quadrati nel pianerottolo al di sopra e al di sotto dei relativi uffici. Un’ area limitata ad un piccolo divanetto che ora è stato anche rimosso. Al suo posto un’ingombrante libreria, per ora vuota.
Salvini, faremo crescere il paeseGoverno metterà al centro l’interesse nazionale

ROMA21 maggio 201818:41

– ROMA, 21 MAG – Il governo metterà al centro l’interesse nazionale “rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese”.
Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, al termine dell’ incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Salvini, fatto nome, vogliosi di partireLeader Lega, siamo vogliosi di partire

ROMA21 maggio 201818:48

– ROMA, 21 MAG – “Abbiamo fatto il nome al Presidente e abbiamo ben chiara la squadra ed il progetto di Paese. Siamo vogliosi di partire per far crescere l’economia del paese”. Lo afferma Matteo Salvini leader della Lega, al termine del colloquio con Mattarella, aggiungendo che anche la squadra di governo “è chiara”.
Fico e Casellati domani al ColleMattarella riceve presidenti Camere alle 11 e alle 12

ROMA21 maggio 201819:27

– ROMA, 21 MAG – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà domani 22 maggio, al Quirinale, alle ore 11.00 il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e alle ore 12.00 il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Salvini su tetto Camera per diretta FbSu twitter anche le foto del leader della Lega

ROMA21 maggio 201820:39

– ROMA, 21 MAG – Dopo aver parlato con il presidente della Repubblica al Quirinale e con i cronisti in piazza, il leader della Lega, Matteo Salvini, sale sulla terrazza di Montecitorio per fare con il suo telefonino una diretta su Fb.
Salvini vuole raccontare anche ai suoi follower come sono andate le cose al Colle dove si è recato insieme a Luigi Di Maio per indicare il nome del premier e la squadra di governo. Uno dello staff, Luca Morisi, posta su twitter delle foto che ritraggono Salvini sul terrazzo della Camera che sovrasta Roma, accompagnate dalla scritta: “Solo il Capitano può fare delle estemporanee dirette FB dai tetti (alla ricerca del 4G)!”. La diretta su Fb del leader della Lega dura circa 10 minuti.
Atletica: 100 km Passatore, 3000 al viaPartecipanti da 27 nazioni, Si parte sabato alle 15 da Firenze

BOLOGNA21 maggio 201820:46

– BOLOGNA, 21 MAG – Con oltre tremila iscritti (3060) è già da record la partecipazione alla 46/a edizione della 100 km del Passatore, presentata a Faenza (Ravenna), in programma sabato 26 maggio. L’iniziativa sportiva, quest’anno chiamata anche ‘Le vie del Sangiovese’ è promossa e organizzata dall’omonima associazione faentina, insieme alla Società del Passatore e ad altre realtà. Si partirà sabato alle 15 da piazza del Duomo a Firenze. Lo scorso anno gli iscritti furono 2.893 e quello del 2018 è dunque la massima partecipazione degli anni Duemila. Si contano oltre 480 donne, circa 1350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano-romagnoli dei quali oltre 150 faentini e più di 50 atleti provenienti da 26 nazioni. Pronti a sfidare il recordman Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime 12 edizioni e detentore del record maschile in 6h25’47”.
Fiocco rosa Juve, Higuain diventa papàMamma e bambina stanno bene

TORINO21 maggio 201812:04

Fiocco rosa in casa Juve. Questa mattina Gonzalo Higuain è diventato papà. La compagna ha dato alla luce, con parto naturale, una bambina nella clinica privata Sedes Sapientie. Mamma e bambina stanno bene.
Vialli e Mauro Golf Cup per la ricercaPer lotta contro Sla.E Pirlo devolve parte incasso partita addio

TORINO21 maggio 201810:40

– TORINO, 21 MAG – Sport e beneficienza con la Vialli e Mauro Golf Club. L’evento charity organizzato dai due calciatori che danno il nome all’omonima fondazione, giunto quest’anno alla 15esima edizione, si svolge lunedì 28 maggio al Golf Club Villa Carolina, tra le colline del Monferrato. In gara professionisti dell’Europea Tour, imprenditori e amici del mondo dello sport e dello spettacolo per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla.
Pep Guardiola, Michel Platini, Pavel Nedved e Andrea Pirlo, che devolverà parte dell’incasso della partita d’addio di questa sera alla Fondazione, sono alcuni dei protagonisti della manifestazione. I fondi raccolti saranno devoluti alla Fondazione Italiana di Ricerca per la Sla e al finanziamento decennale di un posto da Ricercatore presso l’Università di Torino per la ricerca sulla Sla.
La Fondazione Vialli e Mauro, ad oggi, ha investito oltre 3 milioni e mezzo di euro nella ricerca. “Finanziare la ricerca – dicono Vialli e Mauro – è il nostro sport preferito”.
Tremila aspiranti infermieri per 5 postiLe assunzioni al Gradenigo, domani al via la pre-selezione

TORINO21 maggio 201812:04

Tremila domande per cinque posti da infermiere. Prende il via domani con la prova di pre-selezione al PalaAlpitour di Torino, il concorso pubblico bandito dall’Ospedale Humanitas Gradenigo.
Le domande d’ammissione pervenute all’Ospedale sono state 2.839: l’età media dei candidati, provenienti da tutta Italia, è di 28 anni. Era dal 2010 che l’Ospedale torinese non bandiva un concorso pubblico per infermieri: anche allora i posti a disposizione erano stati cinque.
L’assunzione di cinque nuovi infermieri rappresenta per Humanitas Gradenigo – spiega una nota – un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita che negli ultimi due anni ha visto l’Ospedale dotarsi di nuove specialità cliniche, aggiornare la propria dotazione tecnologica e ampliare l’intera area di Emergenza e urgenza attraverso il nuovo servizio di Terapia intensiva e la nuova collocazione della OBI (Osservazione breve intensiva) che ha raddoppiato lo spazio a disposizione del Pronto soccorso.
Tangenti, sequestrato hotel a VeneziaDirettore albergo, gestione diversa da proprietà ed è operativo

MILANO21 maggio 201811:59

– MILANO, 21 MAG – Tra i beni sequestrati dalla Guardia di Finanza di Monza nell’ambito dell’inchiesta “Domus Aurea” che ha portato a 21 arresti per reati vari, tra cui la corruzione, c’è anche l’hotel Ca’ Sagredo di Venezia che, fino a poche settimane fa, ospitava “Support”, opera costituita da due grandi mani dell’artista Lorenzo Quinn, installata in occasione della Biennale d’arte e rimossa ai primi di maggio. L’immobile appartiene all’imprenditore brianzolo Giuseppe Malaspina, arrestato. “L’hotel Ca’ Sagredo ha una gestione indipendente e disgiunta da quella legata ai beni del geometra Giuseppe Malaspina”, ha precisato all’ANSA Lorenza Lain, direttore dell’albergo veneziano: “L’attuale gestione – sottolinea – fa capo a me e l’hotel è pienamente operativo con un bilancio in attivo. I rapporti con i curatori fallimentari – aggiunge – sono ottimi e vi è una buona collaborazione al fine di mantenere la piena operatività e l’autonomia dell’hotel”.
Parete rimorchio si stacca, grave pedoneUomo travolto davanti al cimitero, in ospedale in codice rosso

VERCELLI21 maggio 201812:58

– VERCELLI, 21 MAG – Sono gravi le condizioni di un uomo di 64 anni colpito dalla parete del rimorchio di un tir, che si è staccata all’improvviso mentre camminava a bordo strada. L’incidente a Vercelli, lungo la strada che costeggia il cimitero in direzione Asigliano. Il ferito, che era a piedi, è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Novara. Sul posto, per ricostruire le cause dell’incidente e l’esatta dinamica, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale. Il traffico nella zona è stato interdetto.
‘Flor’, in centro Torino festa del verdeRassegna di 200 florovivaisti, da piante agrumi a stelle alpine

TORINO21 maggio 201814:01

– TORINO, 21 MAG – Un giardino temporaneo ma lussureggiante nel centro di Torino. Dal 25 al 27 maggio Flor trasformerà le storiche Via Carlo Alberto, cuore nevralgico della manifestazione, Piazza Carlo Alberto e via Principe Amedeo.
Saranno circa 200 gli espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche: agrumi siciliani e piante alpine, i profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini, alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti e piante da appartamento. E, ancora, piante tropicali e acquatiche ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie. ‘Flor’ è organizzata dall’Associazione Nuova Orticola.
All’interno della manifestazione nascerà quest’anno uno spin- off che potrebbe, in futuro, diventare un evento indipendente: ‘Terrae’, la mostra mercato dedicata alla ceramica artistica contemporanea con una selezione di 30 ceramisti professionisti italiani e stranieri.
Torino, a maggio boom presenze turistiDal 6 al 12 maggio +12%. In un anno +26% Airbnb, +10% B&B

TORINO21 maggio 201815:34

– TORINO, 21 MAG – Il turismo a Torino è sostanzialmente stabile, con una lieve decrescita dell’occupazione delle camere degli hotel dell’1,6% da inizio anno a fine aprile ma con una ripresa negli ultimi mesi, con un +3,7% nel periodo 8 aprile-5 maggio e +12% nella settimana dal 6 al 12 maggio. È quanto rilevano i dati dell’Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio illustrati durante una commissione consiliare nella quale è stato confermato il trend di crescita delle strutture extra-alberghiere. In particolare per Airbnb si registra un aumento annuale del 26%, per i B&B e affittacamere aderenti all’Anbba del 10% annuo.
In linea generale, ha spiegato l’assessore al Turismo Alberto Sacco, da un’occupazione media delle camere d’hotel del 58% nel 2012 si è registrato, dal 2015, un aumento costante dell’1% ogni anno per arrivare al 65,3% del 2017. Quanto ad Airbnb nei ponti dal 23 aprile al 6 maggio si sono registrati circa 8mila 500 arrivi con una permanenza media di 3 notti.
Droni S.Giovanni, “sicurezza garantita”Assessora Pisano, “piano sarà in linea con circolare Gabrielli”

TORINO21 maggio 201815:41

– TORINO, 21 MAG – “Ad oggi non c’è alcun motivo per pensare che lo spettacolo vada male o che la sicurezza non sarà tutelata al 100% e se ogni volta che si propone qualcosa di nuovo questa viene vissuta come la cosa più tragica che potesse accadere non andremo da nessuna parte”. Così l’assessora all’Innovazione della Città di Torino Paola Pisano ha replicato alle critiche mosse dal capogruppo dei Moderati Silvio Magliano durante la discussione della sua interpellanza sullo spettacolo dei droni che quest’anno sostituiscono lo show pirotecnico alla festa patronale di San Giovanni.
L’assessora Pisano ha illustrato i dettagli tecnici di questo tipo di eventi e sottolineato che “la Città ha pensato di affiancare alla tradizione, mantenuta con il Farò del 23 giugno, l’innovazione”. In merito alla sicurezza ha precisato che “sarà adottato un piano in linea con la circolare Gabrielli e la questione è già in corso di monitoraggio”.
Maratona Reale, 4 tappe tra Regge SavoiaLa prima corsa il 27 maggio da Palazzo Madama, ultima a ottobre

TORINO21 maggio 201816:04

– TORINO, 21 MAG – Coniugare sport e cultura per far conoscere a un pubblico più ampio i gioielli delle residenze sabaude piemontesi. Questa l’idea alla base dell’iniziativa Maratona Reale, al via domenica prossima con la prima di quattro tappe che si snoderanno fra le regge dei Savoia sommando alla fine i 42,195 metri di una maratona tradizionale. Il percorso è stato frazionato per renderlo accessibile anche ai corridori meno esperti, in modo di coinvolgere più persone possibile.
La presentazione oggi a Palazzo Madama, fulcro della tappa del 27 maggio, che parte nei pressi dei Giardini Reali di Torino, tocca Palazzo Carignano, Castello del Valentino, Cavallerizza Reale e Villa della Regina, per concludersi in Piazzetta Reale. Le successive tappe saranno il 24 giugno intorno al Castello di Racconigi, il 9 settembre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, e il 14 ottobre fra la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria.
Allarme fuga di gas, evacuata scuolaBambini e insegnanti accusano malori ma nessuna perdita trovata

TORINO21 maggio 201818:36

– TORINO, 21 MAG – Attimi di panico, oggi, alla scuola elementare ‘Ilaria Alpi’ a Torino, in via Mercadante, per un allarme per una presunta fuga di gas. Alcuni bambini hanno detto di sentirsi male. La preside ha evacuato la scuola e ha chiamato i vigili del fuoco, che stanno svolgendo gli accertamenti necessari. Nella scuola c’era un sessantina di bambini. Sono intervenuti i vigili urbani del comando ‘Barriera Milano’, la polizia di Stato e il 118. Al momento non c’è alcun conferma che ci sia stata veramente la fuga di gas, secondo quanto hanno riferito i vigili del fuoco e la Polizia Municipale. Ma alcune insegnanti confermano di avere avvertito un forte odore e accusato malessere.  Poi i tecnici Italgas hanno appurato che la causa erabo i miasmi provenienti da un canriere esterno alla scuola.

Bimbi asilo maltrattati,chiesto processoInsegnante accusata di vessazioni, dirigente di omesso controllo

TORINO21 maggio 201818:36

– TORINO, 21 MAG – La Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per la maestra di un asilo comunale di Susa e per il preside dell’istituto accusati di maltrattamenti di bambini della scuola. Il pm Mario Bendoni, che coordina l’inchiesta, contesta il reato ‘commissivo’ per l’insegnante e ‘omissivo’ per il preside.
L’insegnante, 59 anni, era stata portata agli arresti domiciliari lo scorso 16 gennaio per le presunte vessazioni cui sottoponeva i piccoli alunni. Il preside, secondo la Procura, è invece responsabile di omesso controllo.
Serie B: tre giornate stop ad AlcibiadeGiocatore Pro Vercelli punito per gomitata,8 fermati per 1 turno

ROMA21 maggio 201816:52

– ROMA, 21 MAG – Sono 9 i calciatori fermati dal Giudice sportivo di Serie B dopo la 42/a giornata di campionato, tutti per un turno ad eccezione di Raffaele Alcibiade, squalificato per 3 gare. La squalifica al giocatore della Pro Vercelli è stata comminata “per avere, al 25′ st, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito con una gomitata al volto un avversario”. Gli altri squalificati sono Vitale (Salernitana), Addae (Ascoli), Agazzi (Foggia), Ardizzone (Entella), Frey (Venezia), Martinelli (Brescia), Mbaye (Carpi) e Puscas (Novara).
‘Malafesta Juve’, la Champions stregata’Da Belgrado a Cardiff’, le 7 delusioni europee dei bianconeri

TORINO21 maggio 201817:17

– TORINO, 21 MAG – La Juventus e il difficile rapporto con la Coppa Campioni/Champions League. Le delusioni europee bianconere sono raccontate in ‘Malafesta Juve. Da Belgrado a Cardiff’, edito da Bradipolibri e curato dal giornalista Luca Rolandi in collaborazione con Paolo Accossato, Luca Beatrice, Roberto Beccantini, Filippo Bonsignore, Francesco Caremani, Maurizio Crosetti, Italo Cucci, Salvatore Lo Presti, Darwin Pastorin e Michele Ruggiero. Il libro è stato presentato oggi, mentre ancora non si è spenta l’eco delle feste per il settimo scudetto e la quarta Coppa Italia consecutivi vinti dalla Juventus. Ma resta il vuoto della Champions, che manca da 22 anni, dal successo a Roma contro l’Ajax, la sera del 22 mggio 1996. Il viaggio in Europa della Vecchia Signora è narrato in un susseguirsi di aneddoti, memorie, immagini e ricordi nelle stagioni in cui i bianconeri hanno raggiunto la finale, 9 volte ma con soli due successi, nella tragica notte dell’Heysel, nell’85, e 11 anni dopo a Roma.
Ordigno bellico, domenica disinnescoResiduato bellico di 130 kg circondato da barriere di sabbia

TORINO21 maggio 201820:14

– TORINO, 21 MAG – L’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, trovato il 16 maggio durante lavori di scavo in via Nizza, nei pressi di Eataly, sarà domenica 27 maggio dalle 9.30 alle 15.30.
La decisione, al termine di un vertice che si è svolto oggi in Prefettura, è stata presa sulla base delle indicazioni fornite dall’Esercito.
La bomba di aereo da 130 chili di esplosivo era stata esaminata nei giorni scorsi dagli artificieri dell’esercito del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, che l’hanno messa in sicurezza, circondata da barriere di sabbia.
Tutte le attività commerciali della zona sono regolarmente aperte.
Travolge moto dopo lite,chiusa inchiestaElettricista indagato per omicidio volontario aggravato

TORINO21 maggio 201821:00

– TORINO, 21 MAG – La Procura di Torino ha chiuso l’inchiesta su Maurizio De Giulio, l’elettricista 51enne di Nichelino (Torino), che lo scorso 19 luglio, a Condove, in Valle di Susa, dopo un diverbio stradale, alla guida del suo furgone ha investito una coppia di giovani in sella a una moto, uccidendo sul colpo una donna di 27 anni, Elisa Ferrero. Il fidanzato, Matteo Penna, 29 anni, è sopravvissuto ma ha dovuto, e deve, affrontare lunghe cure. De Giulio è indagato per omicidio volontario aggravato dai “motivi abietti e futili”. Il reato contestato può prevedere anche l’ergastolo.
Coree: domani Moon in missione da TrumpPresidente Sud per preparativi vertice tycoon-Kim del 12 giugno

PECHINO21 maggio 201807:15

– PECHINO, 21 MAG – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in è atteso domani a Washington per un incontro col suo omologo americano Donald Trump, in quella che si configura come una missione finalizzata a contribuire alla definizione dell’accordo sul nucleare in vista del summit del 12 giugno di Singapore tra il tycoon e il leader nordcoreano Kim Jong-un. La visita di Moon, a poche settimane dal vertice intercoreano del 27 aprile con Kim, cade anche in un momento di ritorno dei dissapori tra le parti dopo che Pyongyang ha cancellato la scorsa settimana un dialogo di alto livello con il Sud e minacciato di far saltare il summit di Singapore per le esercitazioni militari congiunte ancora in corso tra Washington e Seul e per le posizioni americani di “imposizione” sulla denuclearizzazione. Il Nord, come segnale di distensione, si appresta a chiudere il sito dei suoi test nucleari di Punggye-ri con la cerimonia del 23-25 maggio alla quale ha invitato esperti e giornalisti da Corea del Sud, Cina, Russia, Gran Bretagna e Usa.
Vulcano Hawaii, arriva nube tossicaFormata da reazione chimica della lava che entra nell’oceano

ROMA21 maggio 201808:39

– ROMA, 21 MAG – Pennacchi di fumo tossico bianco provocati dalla lava del vulcano Kilauea che si riversa nell’ oceano coprono oggi il cielo dell’isola Big Island delle Hawaii.
Le nuvole tossiche si formano a causa di una reazione chimica al contatto della lava con l’acqua salata, che sprigiona nell’ aria acido cloridrico e minuscole particelle di vetro. E le autorità non possono far altro che consigliare alla popolazione di tenersi lontana da questa nuova minaccia.
Intanto, a monte, fiumi di lava continuano a uscire dalle bocche e dalle fessure del vulcano che nelle ultime settimane si sono formate in un quartiere residenziale dell’isola: secondo gli esperti, le emissioni di gas a base di diossido di zolfo in questa zona sono triplicate.
Ieri il vulcano ha fatto il suo primo ferito grave, un uomo colpito ad uno stinco da uno spruzzo di lava che in pochi secondi gli ha ‘mangiato’ parte della gamba.
Molestie:indagini polizia NY chef BataliDonna sostiene di essere stata drogata e molestata sessualmente

NEW YORK21 maggio 201808:45

– NEW YORK, 21 MAG – La polizia di New York ha avviato indagini sulle nuove accuse di moleste sessuali rivolte contro il celebre chef Mario Batali, già travolto dallo scandalo degli abusi e costretto a ‘divorziare’ da Eataly lo scorso dicembre.
L’NYPD ha confermato le indagini dopo la trasmissione del programma ’60 Minutes’ ieri sera durante il quale una donna che ha voluto mantenere l’anonimato ha accusato Batali di averla drogata e molestata sessualmente nel 2005. All’epoca la donna parlò con la polizia dell’episodio, ma non sporse denuncia. Da parte sua Batali ha negato le molestie in un comunicato. Lo scorso dicembre lo chef ha lasciato la gestione del suo impero gastronomico, oltre al suo programma tv ‘The Chew’, dopo che 4 donne lo hanno accusato di molestie nel corso di un periodo di 20 anni. E la mecca del cibo italiano Eataly, che aveva appena aperto un punto vendita a Los Angeles, ha interrotto i suoi rapporti con lui rimuovendo i suoi libri ed i suoi prodotti dagli scaffali.
Zuckerberg a Eurocamera in streamingTajani, ‘Gli ho parlato e ha accettato’

BRUXELLES21 maggio 201810:39

– BRUXELLES, 21 MAG – Sarà trasmesso in streaming l’incontro tra il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, e i componenti della Conferenza dei presidenti dell’Eurocamera che si terrà domani a Bruxelles al Parlamento europeo. Lo ha annunciato in un tweet il presidente del Pe Antonio Tajani. “Ho parlato personalmente con il Ceo di Facebook, Zuckerberg, della possibilità” di trasmettere in “webstreaming l’incontro con lui. Sono lieto di annunciare che ha accettato questa nuova richiesta”, precisa il tweet. “Grandi notizie per i cittadini dell’Ue. Lo ringrazio per il rispetto mostrato nei confronti del Pe. L’incontro domani dalle 18:15 alle 19:30”, conclude Tajani. Al centro dell’incontro l’utilizzo dei dati degli utenti del social network alla luce dello scandalo Cambridge Analytica.
Siria: ripresa offensiva contro IsisA sud di Damasco. Dopo evacuazione di civili

21 maggio 201813:18

– BEIRUT, 21 MAG – E’ ripresa stamane un’offensiva delle forze governative siriane contro quartieri al margine meridionale di Damasco ancora controllati dall’Isis, dopo un cessate il fuoco che ieri ha permesso l’evacuazione di civili.
Lo riferisce l’agenzia governativa Sana. Poco prima di mezzogiorno (le 11 ora italiana), l’aviazione ha ripreso a bombardare le postazioni dei miliziani dello Stato islamico nel quartiere di Hajar al Aswad e nel vicino campo profughi palestinese di Yarmuk. “Il cessate il fuoco umanitario è terminato dopo l’evacuazione di bambini, donne e anziani, e l’esercito ha ripreso le operazioni contro i terroristi”, scrive la Sana. Le forze del regime hanno cominciato circa un mese fa l’offensiva per riprendere il controllo di queste aree, riuscendo finora a riconquistarne circa il 70 per cento. Il successo dell’operazione dovrebbe permettere al governo di Bashar al Assad di affermare la propria autorità su tutta la regione della capitale per la prima volta dall’inizio del conflitto civile nel 2011.
Sri Lanka, monsone fa almeno 5 vittimeCritiche le prossime 48 ore

COLOMBO21 maggio 201813:25

– COLOMBO, 21 MAG – Il monsone sud-occidentale ha fatto irruzione nelle ultime ore sullo Sri Lanka, accompagnato da forti venti e piogge battenti, con un bilancio di gravi danni, cinque morti ed altrettanti dispersi. Lo ha reso noto oggi il Centro per la gestione dei disastri (Dmc) a Colombo.
Le province interessate dall’ondata di maltempo, che durerà almeno per le prossime 48 ore, sono quelle centrali e meridionali, e secondo il Dmc le vittime fatali sono state causate – a Trincomalee, Ridimaliyadda e nel distretto di Meneragala – soprattutto dai numerosi fulmini e dalla caduta di alberi e di strutture edificate pericolanti.
L’esercito è in stato di preallarme per un intervento di sostegno laddove la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, mentre le autorità hanno approntato rifugi per le circa 1.000 persone che hanno dovuto abbandonare le loro case.
La Guardia costiera nazionale ha rivolto un appello ai pescatori di evitare assolutamente le uscite in mare.
Anche ambasciata Paraguay a GerusalemmeNetanyahu a Cartes: ‘Non abbiamo amici migliori di voi’

21 maggio 201814:21

– TEL AVIV, 21 MAG – Dopo gli Stati Uniti ed il Guatemala, anche il Paraguay ha ufficialmente spostato oggi la propria ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. Al presidente del Paraguay Horacio Cartes, giunto a Gerusalemme per l’occasione assieme con una folta delegazione, il premier Benyamin Netanyahu ha detto che Israele ha un debito di riconoscenza verso il suo Paese che nella seconda guerra mondiale aiuto’ gli ebrei in fuga dal nazismo e che nel 1948 fu fra i Paesi che riconobbero il nascente Stato di Israele. Anche adesso – ha proseguito Netanyahu – ”il Paraguay ha optato per una posizione molto coraggiosa nelle relazioni internazionali e si e’ rifiutato di accreditare le menzogne rivolte ad Israele. Questo e’ un gran giorno per Israele, un gran giorno per il Paraguay ed un gran giorno per la nostra amicizia”. ”Non abbiamo amici migliori di voi” ha concluso il premier.
Afghanistan: attentato a centro elezioniAttacchi insorti si ripetono dal 14 aprile con oltre 100 morti

KABUL21 maggio 201814:23

– KABUL, 21 MAG – Una duplice esplosione è avvenuta oggi in Afghanistan vicino ad un centro per la registrazione degli elettori del distretto di Kheway della provincia orientale di Nangarhar, causando la morte di un agente di polizia. Lo scrive l’agenzia di stampa Pajhwok.
Il portavoce del governo provinciale, Attaullah Khogyani, ha indicato che “i due ordigni sono esplosi mentre all’interno di una moschea erano in corso le operazioni di registrazione di elettori” per il voto legislativo fissato per il prossimo 20 ottobre.
Dal 14 aprile, quando il processo elettorale è stato avviato, oltre 100 persone sono morte e 180 sono rimaste ferite in attentati a centri per la registrazione degli elettori nelle province di Badghis, Nangarhar, Ghor, Samangan, Khost, Logar e Kabul.
Media Cina, pace commercio serve a tuttiPer ridurre deficit Usa devono aprire a mercato cinese

PECHINO21 maggio 201814:25

– PECHINO, 21 MAG – La Cina ritiene che per ridurre il deficit commerciale gli Usa debbano aprire di più i mercati ai compratori cinesi: i prodotti americani “devono incontrare le aspettative del mercato cinese per stimolarne gli acquisti”.
Questo è il punto chiave “dietro la disputa commerciale” i due Paesi, ha rilevato in un editoriale il Global Times, testata nata da una costola per Quotidiano del Popolo, organo del Partito comunista cinese, a commento dell’intesa sulla fine alla guerra commerciale trovato dalle parte nel weekend a Washington.
“Da questa prospettiva, l’intesa ha seguito il principio win-win”: gli Usa hanno l’opportunità di ridurre il deficit con la Cina che, a sua volta, otterrà “l’acquisto consistente di beni Usa a beneficio dello sviluppo del Paese e della vita della sua gente”.
Centinaia miliziani Isis via da YarmukConvoglio di 30 pullman lascia quartiere a periferia di Damasco

21 maggio 201814:28

– BEIRUT, 21 MAG – Un convoglio di circa 30 pullman con a bordo miliziani jihadisti dell’Isis e loro familiari ha lasciato stamani un quartiere periferico di Damasco, dove i combattenti erano asserragliati da tre anni, diretto verso la Siria centrale, nella zona desertica vicino Palmira, dove l’Isis si sta riorganizzando lontano dai centri urbani della Siria occidentale. L’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) ha documentato oggi l’evacuazione di centinaia di miliziani dell’Isis da quel che rimane del campo profughi palestinese di Yarmuk di Damasco, dove i jihadisti hanno operato pressoché indisturbati per circa tre anni. Yarmuk e i quartieri circostanti sono da fine aprile sotto il fuoco dell’offensiva governativa per la riconquista di tutte le aree fuori dal controllo lealista.
Mosca, su visto Abramovich atto ostileIl Cremlino critica Londra per il mancato rinnovo

MOSCA21 maggio 201818:31

Il Cremlino vede il mancato rinnovo del visto da parte della Gran Bretagna per Roman Abramovich come un atteggiamento ostile nei confronti dell’impresa russa. Ai giornalisti che gli chiedevano un commento Peskov ha detto: “Non posso dire nulla se non che il nostro sistema d’impresa ha affrontato varie manifestazioni di trattamento ingiusto e ostile”. Lo riporta la Tass.

14 Paesi Sud America contro il VenezuelaRiducono relazioni con Caracas, ‘il voto non è stato libero’

CARACAS21 maggio 201815:16

– CARACAS, 21 MAG – I 14 Paesi latinoamericani del cosiddetto Gruppo di Lima hanno deciso di ridurre le loro relazioni diplomatiche con il Venezuela dopo le elezioni presidenziali di ieri che non hanno raggiunto “gli standard internazionali per un processo democratico, libero, giusto e trasparente”. Lo riferiscono i media locali.
Siria: media,Damasco ripresa dopo 7 anni’L’intera area urbana e suburbana sotto controllo governativo’

21 maggio 201818:34

L’intera area urbana e suburbana di Damasco è sotto il controllo governativo dopo circa sette anni dall’inizio dell’insurrezione anti-regime. Lo riferiscono media siriani, citando fonti sul terreno, secondo cui anche le ultime forze dell’Isis nella parte periferica meridionale di Damasco si sono arrese all’offensiva lealista.

Iran: Pompeo, sanzioni senza precedenti’Se Teheran non cambia corso’

WASHINGTON21 maggio 201815:23

– WASHINGTON, 21 MAG – Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha paventato “sanzioni più forti della Storia” contro l’Iran se il suo governo non cambia corso.
Usa: Hillary appoggia Andrew CuomoNyt, vuole giocare ruolo in voto,ma Clinton peso per Democratici

NEW YORK21 maggio 201815:52

– NEW YORK, 21 MAG – Hillary Clinton non molla. L’ex segretario di stato intende giocare un ruolo nelle elezioni di medio termine di novembre, cercando di sostenere i suoi alleati di vecchia data e raccogliere fondi per i democratici. E per questo si prepara a scendere in campo per Andrew Cuomo, il governatore di New York, preferito alla candidata Cynthia Nixon.
Lo riporta il New York Times, sottolineando come invece Bill Clinton resta nell’ombra in vista del voto. I Clinton sono sempre piu’ considerati un peso per il partito democratico, che li guarda con crescente sospetto.
Somalia: ciclone Sagar, 15 mortiDopo tre anni di siccità

ROMA21 maggio 201816:18

– ROMA, 21 MAG – Sono almeno 15 le vittime in Somalia in seguito al passaggio del ciclone tropicale Sagar nel fine settimana. Lo riporta Al Jazeera.
“Nel fine settimana il ciclone ha ucciso 15 persone nei distretti di Lughaya e Baki” ha dichiarato Abdirahman Ahmed Ali, governatore dell’area di Awdal. Le forti piogge sono arrivate dopo tre anni di siccità.
Usa: Trump alla Cia, ovazione per HaspelPresidente loda ‘prima donna’ a guida agenzia intelligence

WASHINGTON21 maggio 201817:19

– WASHINGTON, 21 MAG – Donald Trump ha partecipato oggi nel quartiere generale della Cia alla cerimonia di giuramento di Gina Haspel come capo dell’Agenzia, “prima donna della storia in questo ruolo”, ha sottolineato, lodandone l’esperienza e le capacita’.
“Nessuno piu’ qualificato di Gina”, ha aggiunto, osservando che la Haspel e’ chiamata a guidare l’agenzia di intelligence in un “momento cruciale in cui gli Usa riaffermano loro forza e sono nuovamente rispettati”.
La Haspel ha quindi prestato giuramento nelle mani del segretario di stato Mike Pompeo, suo ex capo alla Cia, mentre il vice presidente Mike Pence leggeva la formula di rito.
La platea l’ha accolta con una lunga ovazione.
Somalia: Onu-governo, servono 80mln $Per portare aiuti alle zone colpite da recenti inondazioni

NEW YORK21 maggio 201817:20

– NEW YORK, 21 MAG – L’Onu e il governo della Somalia hanno lanciato un appello congiunto da 80 milioni di dollari per fornire aiuto immediato alle persone colpite dalle recenti inondazioni nel centro e nel sud del paese.
Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), le inondazioni hanno causato vittime, ingenti danni alle infrastrutture e ai terreni agricoli, aggravando una situazione umanitaria già fragile.
L’Ocha ha affermato che oltre 750 mila persone sono state colpite, con almeno 229 mila sfollati.
Il piano per la risposta umanitaria in Somalia da 1,5 miliardi di dollari per il 2018 è stato finanziato solo per il 24%, e il nuovo appello da 80 milioni porterebbe un sostegno a breve termine per le comunità colpite.
Uruguay:familiari desaparecido in piazzaIeri nuova edizione della Marcia del Silenzio in capitale

ROMA21 maggio 201817:54

– ROMA, 21 MAG – Le organizzazioni delle madri e parenti dei detenuti scomparsi durante la dittatura in Uruguay sono scese in piazza ieri a Montevideo in occasione della 23esima edizione della Marcia del Silenzio. I manifestanti si sono incontrati nelle strade della capitale uruguaiana per marciare sotto lo slogan “Impunità, responsabilità dello Stato, ieri e oggi”.
La manifestazione si è svolta pochi giorni dopo una importante vittoria delle organizzazioni per i diritti umani del Paese. A seguito di una loro denuncia, la Federazione calcio dell’Uruguay ha infatti deciso di non permettere al capo della Sicurezza Miguel Zuluaga di viaggiare con la nazionale uruguaiana ai Mondiali in Russia 2018. Zuluaga è stato accusato dalle organizzazioni di “essere responsabile di violazioni dei diritti umani” durante la dittatura.
Aereo Cuba, identificate 20 vittimeContinua la ricerca della seconda scatola nera

ROMA21 maggio 201818:25

È salito a 20 il numero delle vittime identificate dell’incidente aereo avvenuto venerdì scorso a Cuba. Secondo quanto riferito dall’Istituto di medicina legale dell’isola, tra questi ci sono 5 minori deceduti nell’incidente, che in totale ha visto la morte di 110 persone, per la maggior parte cubani. Lo riportano media locali.
Il direttore dell’istituto, Sergio Rabell, ha dichiarato ai media statali che le squadre multidisciplinari che hanno svolto il riconoscimento delle vittime stanno lavorando senza sosta da sabato, sottolineando il fatto che il processo potrebbe richiedere “fino a un mese”.
Le autorità del ministero della Sanità pubblica cubano hanno spiegato che la stima di tempo per il procedimento è dovuta al fatto che il violento incidente ha disperso molti dei resti dell’aereo, e questo impedisce agli esperti di poter identificare le vittime attraverso i numeri dei posti assegnati ai passeggeri.
In un anno calo 78% arrivi via mare9.400 da rotta del Mediterraneo centrale nei primi 4 mesi 2018

BRUXELLES21 maggio 201818:22

– BRUXELLES, 21 MAG – Il numero di migranti giunti in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale ad aprile “è sceso a circa 2.800, in calo del 78% da aprile 2017. Il numero totale di migranti registrati su questa rotta nei primi quattro mesi del 2018 è sceso a circa 9.400, in calo di tre quarti rispetto a un anno fa”. Lo comunica Frontex, aggiungendo che la tunisina e l’eritrea sono state “le due nazionalità più rappresentate su questa rotta”, e insieme “rappresentano quasi il 40% di tutti i migranti rilevati”.
Venezuela:alleati Maduro si congratulanoBolivia, Cuba e Salvador salutano la rielezione del presidente

CARACAS21 maggio 201818:37

– CARACAS, 21 MAG – Mentre la grande maggioranza dei Paesi latinoamericani ha annunciato che non riconosce come legittime le elezioni di ieri in Venezuela, nelle quali è stato rieletto Nicolas Maduro, i pochi alleati politici del governo chavista nella regione hanno congratulato il presidente per il suo successo nelle urne. Evo Morales, ha salutato su Twitter “il sovrano popolo venezuelano, che ha trionfato ancora una volta contro il golpismo e l’interventismo dell’impero nordamericano”.
il presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, ha inviato una lettera personale a Maduro, con le “sue fraterne felicitazioni” per la sua “imponente vittoria”. Il presidente del Salvador, Salvador Sanchez Ceren, ha scritto su Twitter che le elezioni in Venezuela “sono un passo fondamentale nel suo progresso democratico, per cui riconosciamo pienamente il loro risultato” e ha congratulato il popolo venezuelano per “una giornata elettorale democratica”.
Argentina: migliaia contro l’aborto’Marcia per la vita’ a Buenos Aires davanti al Parlamento

ROMA21 maggio 201818:43

Migliaia di persone sono scese in piazza davanti al palazzo del Congresso a Buenos Aires, in una nuova “marcia per la vita” contro il disegno di legge che propone la legalizzazione dell’aborto, attualmente in discussione alla Camera dei deputati argentina. Lo riporta il sito locale Ambito. La marcia è stata indetta da organizzazioni politiche, sociali e religiose ed è stata replicata in circa 100 città in tutto il Paese. I manifestanti si sono avvicinati al Parlamento con le bandiere argentine e un fazzoletto blu, nuovo simbolo di coloro che si oppongono all’aborto, contro la sciarpa verde di coloro che lottano per l’approvazione della legge.Molti dei presenti alla protesta avevano con sé cartelli con scritto frasi quali “Amo la vita”, “Nessun diritto delle donne dovrebbe sottomettere un diritto umano” e hanno gridato diversi slogan contro la proposta di legge. Alla marcia è stato portato anche “Alma”, un neonato gigante simbolo di un bambino non ancora nato, al centro di diverse polemiche e dibattiti

Nicaragua: studenti, Ortega si dimettaSi radicalizza lo scontro in nuova sessione dialogo nazionale

MANAGUA21 maggio 201819:13

– MANAGUA, 21 MAG – Il movimento studentesco nicaraguense ha chiesto oggi formalmente le dimissioni del presidente Daniel Ortega e della sua vicepresidente e moglie, Rosario Murillo, proposta appoggiata dal movimento dei “campesino” e altri settori della società civile.
Victor Cuadras, leader degli studenti che sono stati all’avanguardia delle proteste che si susseguono nel paese da un mese – con almeno 43 morti e centinaia di feriti – ha detto che il suo movimento partecipa al “dialogo nazionale” convocato dal governo, esclusivamente per negoziare “la resa” di Ortega.
Kabul: Onu, boom papavero oppio nel 2017Più 63% rispetto alla superficie del 2016

KABUL21 maggio 201819:15

– KABUL, 21 MAG – La coltivazione del papavero da oppio ha raggiunto nel 2017 un livello record in Afghanistan coprendo, secondo le stime, 328.000 ettari, un +63% rispetto ai 201.000 ettari del 2016.
Questo, rileva un rapporto diffuso oggi a Kabul dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc), significa “può aver condotto lo scorso anno ad un livello di produzione di eroina senza precedenti”. Dal raccolto del 2017 infatti, aggiunge lo studio “si possono produrre fra 550 e 900 tonnellate di eroina di qualità adatta all’esportazione (ossia con una purezza fra il 50 ed il 70%).
Pregiudicato ucciso a in strada PalermoL’uomo aveva piccoli precedenti

PALERMO21 maggio 201823:17

– PALERMO, 21 MAG – Un uomo di 29 anni, Dino Salvato, è stato ucciso a Palermo con colpi di pistola al volto. L’uomo è stato colpito in strada in fondo Picone, a poca distanza dal centro del missionario laico Biagio Conte, alla periferia ovest della città. Salvato aveva piccoli precedenti penali. Sul posto la polizia e il medico legale . Una folla è scesa in strada dopo la sparatoria. Disperati i parenti della vittima.
Salvato era stato arrestato due anni fa, insieme al fratello, per avere molestato e derubato alcune ragazze. Ad avvertire la polizia è stata una telefonata anonima giunta alla sala operativa.
Venezuela: Trump limita vendita asset’Maduro ripristini democrazia e faccia elezioni libere e giuste’

WASHINGTON21 maggio 201823:35

– WASHINGTON, 21 MAG – Il presidente Usa Donald Trump ha firmato un ordine che limita la possibilità del governo venezuelano di vendere asset dopo una elezione presidenziale vinta da Nicolas Maduro e che la Casa Bianca ha definito “falsa”. Lo hanno riferito fonti dell’amministrazione in una conference call. Gli Stati Uniti, ha poi detto Trump, sono a fianco della popolazione del Venezuela, ”che ha sofferto molto sotto il regime Maduro. Chiediamo a Maduro di ripristinare la democrazia, tenere elezioni libere e giuste, rilasciare tutti i prigionieri politici e mettere fine alla repressione e alla deprivazione economica del popolo venezuelano”.
Nicaragua: 76 le vittime delle protesteMissione speciale Cidh denuncia uso indiscriminato armi da fuoco

MANAGUA21 maggio 201823:41

– MANAGUA, 21 MAG – Sono almeno 76 le persone uccise nella repressione delle proteste antigovernative iniziate un mese fa in Nicaragua, durate la quale le forze dell’ordine hanno fatto un uso indiscriminato delle armi di fuoco e attuato arresti arbitrari, maltrattamenti dei detenuti ed intimidazioni contro i manifestanti. Lo ha stabilito la missione speciale del Consiglio Interamericano per i Diritti Umani (Cidh), che ha visitato il Nicaragua nei giorni scorsi e ha presentato oggi un rapporto preliminare sugli accertamenti compiuti sul posto.
‘Ndrangheta, Dia confisca lavanderiaRitenuta nella disponibilità di presunto affiliato cosca Muto

DIAMANTE (COSENZA)21 maggio 201808:45

– DIAMANTE (COSENZA), 21 MAG – La Direzione investigativa antimafia di Catanzaro ha confiscato la lavanderia industriale “Iacovo Maria”, con sede a Diamante (Cosenza), ritenuta nella disponibilità di Antonio Mandaliti, arrestato nell’estate del 2016, insieme alla moglie, nell’ambito dell’operazione “Frontiera”, coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro, che ha colpito gli interessi, anche economici, della potente cosca Muto, egemone nel comprensorio di Cetraro.
Il decreto è stato emesso dal Tribunale di Cosenza al termine delle indagini patrimoniali svolte dalla Dia, i cui esiti sono confluiti in una proposta avanzata dal Direttore della Dia all’ autorità giudiziaria che aveva già portato al sequestro del bene. Secondo il Tribunale, la lavanderia industriale è “frutto del reimpiego di attività illecita in periodo di pericolosità sociale del proposto”. Per Mandaliti è stata disposta anche la sorveglianza speciale per 3 anni con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.
Assenteismo al porto, a Bari 10 indagatiDurante turni servizio si sarebbero dedicati a attività illecite

BARI21 maggio 201810:23

– BARI, 21 MAG – Sono 10 i nuovi indagati e c’è un’altra ipotesi di reato – truffa ai danni dell’Autorità portuale – nell’ambito delle indagini coordinate dalla pm antimafia Isabella Ginefra sul clan Capriati, che il 19 aprile scorso, a Bari, ha portato agli arresti 18 persone fra cui il 47enne barese Filippo Capriati, fratello di Antonio, il boss del Borgo antico condannato all’ergastolo. Adesso c’è infatti anche un fascicolo sull’assenteismo fra i vigilanti al porto. La notizia è riportata sul quotidiano ‘La Gazzetta del Mezzogiorno”. Il nuovo fascicolo segue quello con 50 indagati a vario titolo per associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dall’uso delle armi e – fra l’altro – porto e detenzione di armi, anche da guerra. Le indagini riguardano alcuni dipendenti – una decina in tutto – della cooperativa Ariete, che gestisce il servizio di viabilità nello scalo marittimo i quali, talvolta, durante i turni di servizio, si sarebbero dedicati ad attività illecite.
Sequestrate opere in villaggio turisticoIndividuate da Gdf nel Vibonese. Denunciate tre persone

DRAPIA (VIBO VALENTIA)21 maggio 201810:45

– DRAPIA (VIBO VALENTIA), 21 MAG – Due costruzioni e un manufatto realizzati abusivamente all’interno di un villaggio turistico sono stati sequestrati a Drapia dai finanzieri del Comando provinciale e del Reparto operativo Aeronavale di Vibo Valentia che hanno denunciato tre persone. I finanzieri hanno accertato la realizzazione, in una struttura privata, di opere edilizie in totale assenza di titoli autorizzativi. In particolare, a seguito di voli di ricognizione sono stati individuate delle costruzioni edificate rispettivamente su uno e due livelli fuori terra e costituiti da otto locali adibiti prevalentemente ad attività commerciali ed un ulteriore manufatto adibito a deposito e parcheggio di auto. Il valore stimato delle opere realizzate abusivamente è pari a 600 mila euro. Le persone denunciate per abusivismo e falso ideologico sono il rappresentante legale della struttura e il progettista incaricato, mentre un impiegato comunale è stato segnalato per omessa denuncia di reato nella qualità di pubblico ufficiale.
Rapinato e ferito,su Fb foto aggressioneVittima è un 16enne, colpito a uscita stazione metro a Napoli

NAPOLI21 maggio 201810:47

– NAPOLI, 21 MAG – Un ragazzo di 16 anni ha postato sulla sua pagina Facebook immagini con i segni sul suo volto di un’aggressione subita a Napoli. E’ stato colpito al volto e sfregiato con un tirapugni all’uscita dalla stazione della metropolitana di Piscinola Scampia. Con l’aiuto della madre ha deciso di rendere pubblica l’ aggressione subita. E la donna ha espresso l’auspicio che questo serva perchè “a nessun altro deve capitare la sorte” del figlio. I due rapinatori, arrivati in motorino, volevano dal giovane cellulare, soldi e zaino. Alla sua reazione lo hanno colpito sfregiandolo.
Shalabayeva in tribunale a PerugiaPer essere sentita da gip in udienza su suo presunto rapimento

PERUGIA21 maggio 201811:04

– PERUGIA, 21 MAG – Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako Muktar Ablyazov rimpatriata nel 2013 con la figlia Alua e poi entrambe tornate in Italia è arrivata al tribunale di Perugia per essere sentita con la formula dell’incidente probatorio nell’ambito dell’udienza preliminare sul suo presunto rapimento.
La donna, accompagnata dai suoi legali, è entrata nel palazzo di giustizia con passo veloce. Nessuna dichiarazione con i giornalisti in attesa.
L’incidente probatorio si svolge nell’ambito dell’udienza preliminare nella quale il gip esamina la richiesta di rinvio a giudizio, a vario titolo, per sequestro di persona, falso e abuso di ufficio a carico di sette tra funzionari e dirigenti della polizia. Tutti hanno comunque sempre rivendicato la correttezza del loro comportamento.
Napoli, scritte spray contro maestraCobas annunciano a livello nazionale contromisure anche legali

NAPOLI21 maggio 201811:22

– NAPOLI, 21 MAG – Frasi offensive, vistose ed irripetibili dirette ad una maestra sono state lasciate da sconosciuti che, utilizzando vernice spray di vari colori, hanno imbrattato in più punti la facciata della scuola elementare De Amicis di Napoli. La brutta sorpresa ha accolto bambini e genitori alcuni dei quali, per evitare imbarazzanti spiegazioni ai figli, hanno raggiunto l’ingresso dell’istituto coprendo gli occhi ai bambini. “E’ un fatto gravissimo”, ha sottolineato la dirigente Adelia Pelosi. Di fronte al ripetersi violenze fisiche e verbali contro i docenti, i Cobas annunciano, a livello nazionale, l’avvio di interventi sindacali e legali nelle scuole da cui ci arriveranno segnalazioni, “mettendo a disposizione gli avvocati per le cause civili e penali”; e “la denuncia pubblica, presso le autorità competenti e nei mass media e social, di qualsiasi omertà o minimizzazione da parte delle direzioni scolastiche”.
Ordigno bellico esplode, operaio graveIn stabilimento militare ripristino munizionamento Noceto(Parma)

PARMA21 maggio 201812:37

– PARMA, 21 MAG – Un operaio di 37 anni è rimasto ferito in modo grave questa mattina per un incidente sul lavoro avvenuto nello stabilimento militare di ripristini e recuperi del munizionamento di Noceto (Parma). Secondo i primi riscontri, l’uomo sarebbe stato investito dall’esplosione di un ordigno bellico che stava trattando. La struttura è infatti sede di un impianto di distruzione di esplosivi e residuati bellici.
Sul luogo dell’incidente, oltre ai medici del 118, i Vigili del Fuoco e i carabinieri.
L’operaio è ora in osservazione nel reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore di Parma. Nell’incidente avrebbe riportato diverse ferite fra cui una grave lesione a un arto. La prognosi è riservata.
Urta specchietto, picchiato con mazzaAggressore bloccato, ferito è in condizioni serie

MILANO21 maggio 201813:38

– MILANO, 21 MAG – Un uomo di 64 anni è stato fermato dalla polizia locale dopo aver colpito con una mazza da baseball alla testa un 57enne per un banale incidente avvenuto tra via Ripamonti e via Selvanesco, a Milano. Il ferito è stato trasportato in condizioni serie al Policlinico, non si conosce ancora la sua prognosi. Secondo quanto ricostruito finora dalla Locale, alle 6 e 20 il ferito era a bordo della sua Bmw quando intorno a una rotonda ha urtato lo specchietto della Citroen durante un sorpasso. Il 64enne ha inseguito per circa 100 metri l’altro, lo ha costretto a fermarsi parandosi davanti ed è sceso per aggredirlo con una mazza da baseball. L’aggressore, incensurato, è stato bloccato in flagranza da un agente della Locale libero dal servizio che ha assistito alla scena.
Scossa 3.8 nelle Marche,sentita a AnconaE in tutta la provincia, epicentro a Muccia (Macerata)

ANCONA21 maggio 201813:57

– ANCONA, 21 MAG – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita stamani in varie località delle Marche, ad Ancona, Jesi, Fabriano. Secondo il sito dell’Ingv la scossa ha avuto una magnitudo 3.8 con epicentro 2 km a ovest di Muccia (Macerata), a una profondità di 9 km. “Qui la terra trema sempre – dice all’ANSA il sindaco di Muccia Mario Baroni -, poi ogni tanto c’è una scossa più forte, come oggi, ed è devastante sotto l’aspetto psicologico. Ma è anche un intralcio per la ricostruzione. La gente dice ‘faccio tanta fatica per ricostruire, ma per cosa? Perché poi magari viene giù tutto un’altra volta”. Il movimento tellurico è stato avvertito con varia intensità anche nel Fermano. Possibili alcune verifiche sugli edifici scolastici, dopo il crollo di una porzione del tetto dell’Istituto Montani di Fermo.
Attacco su Fb a Cgil Spezia, ‘Nei forni’Segretaria sindacato annuncia esposto collettivo

LA SPEZIA21 maggio 201814:03

– LA SPEZIA, 21 MAG – “Nei forni dovete finire” e “farei montagne di crani e i primi sarebbero quelli dei sindacalisti”: sono questi i commenti, scritti in un italiano improbabile e postati ieri da un utente Fb, al post della segretaria Cgil della Spezia Lara Ghiglione che ha annunciato un esposto collettivo “contro gli attacchi neo fascisti a Anpi e Cgil” dopo che è stato appeso uno striscione contro l’associazione nazionale partigiani di fronte a un ospedale spezzino. L’esposto verrà firmato anche dal presidente dell’Anpi Paolo Pucci, e da Pd, Rifondazione Comunista, SI, Possibile, LeAli a Spezia, Rete a Sinistra, MdP Articolo 1, Arci. “Non è tanto l’attacco a me – ha detto Ghiglione – quanto al sindacato in quanto tale. Non è un problema solo di qualche ‘disturbato’ ma il clima di consenso che si respira attorno a questi atti” oltre che “la sottovalutazione e di consenso mascherato che alcune forze politiche stanno portando avanti da qualche tempo”.
Disinnesco bomba trovata sulle DolomitiLe operazioni a Sesto Pusteria si sono concluse alle ore 11.50

BOLZANO21 maggio 201815:06

– BOLZANO, 21 MAG – Una bomba risalente alla Grande Guerra è stata trovata ai piedi della Croda Rossa (2.965 m), nelle Dolomiti di Sesto Pusteria, ed è stata disinnescata in mattinata. Le operazioni di disinnesco del ordigno rinvenuto in un ghiaione ai piedi della montagna sono iniziate alle ore 9. Il residuo bellico é stato trasportato in zona sicura ed è stato fatto brillare dagli artificieri dell’Esercito appartenenti al 2/o Reggimento alpino guastatori di Trento coadiuvati dal Centro tecnico logistico interforze di Civitavecchia.
Le operazioni sono state coordinate dalla Centro operativo allestito nella caserma dei vigili del fuoco di Sesto Pusteria.
Presenti erano anche rappresentanti del Commissariato del governo di Bolzano, dei Carabinieri e dell’Esercito oltre al Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Le operazioni si sono concluse alle ore 11.50.

Lavoro: Zaia, nasce piano sicurezzaDopo incidente Acciaierie Venete aumenteranno ispettori Spisal

VENEZIA21 maggio 201815:08

– VENEZIA, 21 MAG – – “La prossima settimana vedrà la luce il piano strategico di chi fa cosa, in modo tale che si muoia e ci si infortuni di meno sui posto di lavoro”. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine della riunione del tavolo istituzionale sulla sicurezza del lavoro a Palazzo Balbi, organizzato dopo il grave incidente avvenuto alle Acciaierie Venete di Padova. “E’ stata una riunione molto operativa – ha aggiunto – molto seria e condivisa”. Il governatore ha quindi chiarito che “il piano strategico non significa solo aumentare gli ispettori Spisal, ma parlerà anche di formazione, di entrare nelle scuole, di dialogo con gli operatori, di mettere ad esempio i nostri Spisal in stretta relazione con i responsabili della sicurezza nelle aziende.
Tutte attività che dimostrano che possiamo arrivare ad avere buoni risultati. I finanziamenti non sono un problema, ma ci vuole la voglia di fare e di crederci fino in fondo”.
Rischio sgombero per Palagiustizia BariDa verifica sono emersi ‘profili di criticità’ strutturali

BARI21 maggio 201815:08

– BARI, 21 MAG – “Profili di criticità” emersi dalle verifiche strutturali del Palazzo di Giustizia di via Nazariantz a Bari “potrebbero determinare le autorità amministrative competenti alla decretazione di ordinanza di sgombero”. È quanto si legge in un avviso affisso nella tarda mattinata di oggi sulle bacheche del palazzo che ospita gli uffici della Procura e del Tribunale penale di Bari.
Nell’avviso, a firma del procuratore Giuseppe Volpe, si comunica che all’esito di una riunione straordinaria della Conferenza Permanente degli uffici giudiziari di Bari che si è tenuta venerdì scorso, 18 maggio, “si è preso formalmente atto delle risultanze della verifica strutturale dell’immobile”. Dalla relazione “si desumono profili di criticità” è scritto nell’avviso, che hanno portato alla convocazione, sabato pomeriggio, di un altro incontro tra prefetto, capi degli uffici, dirigenti amministrativi e tutte le autorità amministrative “competenti alle adozioni di eventuali interventi di urgenza”.
Scossa terremoto 3.4 vicino AmatriceSisma avvertito dalla popolazione, non si segnalano danni

ROMA21 maggio 201815:18

– ROMA, 21 MAG – Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 14:38 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel Reatino. L’epicentro del sisma, ad una profondità di 13 chilometri, è stato individuato a 3 chilometri da Amatrice e a 8 da Campotosto, nell’Aquilano. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione ad Amatrice. Al momento non si segnalano danni a cose e persone.
Esplode fabbrica fuochi,morto operaioIncidente avvenne il 28 aprile scorso a San Severo

BARI21 maggio 201815:38

– BARI, 21 MAG – E’ morto nella notte, al Policlinico di Bari, Cosimo Del Vicario, 35 anni, uno dei due operai rimasti feriti nell’esplosione – avvenuta il 28 aprile scorso – della fabbrica di fuochi pirotecnici di San Severo. Subito dopo l’incidente, l’uomo era stato trasportato, in gravi condizioni, a Bari, dove fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alle gambe. Nel corso della degenza sono subentrate complicazioni che hanno compromesso il quadro clinico dell’uomo.
L’altro operaio riportò ferite non gravi. Al momento della esplosione i due operai erano intenti nella preparazione di fuochi pirotecnici in vista della Festa patronale di San Severo in onore della Madonna del Soccorso.
Intascavano soldi accoglienza migrantiTra i coinvolti anche un sacerdote della diocesi di Grosseto

SIENA21 maggio 201815:52

– SIENA, 21 MAG – Intascavano i soldi destinati all’assistenza e al sostentamento degli immigrati in tre centri del Senese, dopo aver turbato la regolarità di alcune gare di appalto per l’accoglienza di cittadini stranieri indette annualmente dalla prefettura di Siena. Per questo la gdf senese, su segnalazione della stessa prefettura, ha arrestato un uomo, considerato la mente dell’operazione, e denunciato altre tre persone tra cui un sacerdote della diocesi di Grosseto, oltre a sequestrare beni per 317 mila euro. Per tutti e quattro l’accusa è di turbativa d’asta, appropriazione indebita e autoriciclaggio. L’operazione delle fiamme gialle, denominata ‘Picket’, ha accertato che, tra il 2015 e il 2018, almeno 600 mila euro dei compensi percepiti dall’impresa creata ad hoc, e nata dalle ceneri di una società fallita nel 2014, non sono stati utilizzati per i servizi di accoglienza e assistenza degli immigrati ma distratti verso conti correnti personali.
Madre protesta davanti Tribunale BolognaA Bologna, ‘Voglio sapere se mio figlio è stato curato bene’

BOLOGNA21 maggio 201816:04

– BOLOGNA, 21 MAG – “Voglio solo che il giudice fissi un’udienza ed esamini i documenti. Devono spiegarmi se è stato fatto il possibile per curare mio figlio”. Mara Valdré, di Ozzano, nel Bolognese, nel 2015 ha perso il figlio 42enne, affetto da problemi psichiatrici, a causa di un arresto cardiaco e dopo un decennio di Tso e assunzioni massicce di farmaci.
Stamattina è arrivata con la sua auto tappezzata di cartelloni, che ricordano il caso del figlio, davanti al Tribunale di Bologna per “protestare contro le omissioni e gli errori degli psichiatri che lo avevano in cura”. Dopo la morte del 42enne la donna ha fatto un esposto in Procura e una prima richiesta di archiviazione è stata respinta dal gip, che però dispose nuovi accertamenti. A settembre del 2017 il legale di Mara ha presentato una seconda opposizione, fornendo nuovamente dei documenti che i consulenti dei pm non erano riusciti ad analizzare, ma l’istanza è rimasta ferma da allora per il trasferimento del gip ed è stata riassegnata solo di recente.
Malore in acqua all’Elba, muore anzianaInutili i soccorsi del 118, era stato attivato anche il Pegaso

MARCIANA MARINA (LIVORNO)21 maggio 201816:18

– MARCIANA MARINA (LIVORNO), 21 MAG – Un’anziana turista tedesca è morta oggi annegata all’isola d’Elba. La donna stava facendo un bagno a Marciana Marina (Livorno) quando è stata probabilmente colta da malore mentre si trovava in acqua ed è affogata. Sul posto è intervenuto il personale del 118, ma la dinamica dei fatti non è ancora stata del tutto chiarita. Era stato anche attivato l’elisoccorso, ma per la turista ormai non c’era più nulla da fare. L’identità della vittima non è ancora stata resa nota.

Figlio adottivo uccide padreFermato 40enne di origine straniera dai Carabinieri

BRESCIA21 maggio 201816:20

– BRESCIA, 21 MAG – Un uomo di 74 anni è stato ucciso in casa a Fiesse, in provincia Brescia. I carabinieri hanno fermato il figlio adottivo dell’uomo, un quarantenne di origine straniera. Le indagini sono in corso.
Comune Napoli, un immigrato in ConsiglioSarà eletto da 25mila stranieri. Assessore, qui ponti, non muri

NAPOLI21 maggio 201816:29

– NAPOLI, 21 MAG – Un cittadino extracomunitario, eletto dagli stranieri residenti in città, potrà partecipare alle sedute del Consiglio comunale di Napoli, senza diritto di voto ma con diritto di parola sui temi all’ordine del giorno. Lo prevede un decreto del sindaco Luigi de Magistris.
Domenica 15 luglio saranno chiamati alle urne circa 25.000 elettori, ognuno presso la propria municipalità di residenza.
“Mentre il nostro paese – dice l’assessore alla Trasparenza Alessandra Sardu – è attraversato da pericolosi venti di razzismo, di odio e di xenofobia, a Napoli proviamo a costruire una società diversa: quella del rispetto per gli altri, della convivenza pacifica e dell’inclusione. E crediamo che questo si possa realizzare dando voce alle comunità extracomunitarie all’interno del Consiglio comunale, che è il luogo in cui sono rappresentate tutte le forze politiche della città. Napoli si riconferma città dell’accoglienza, in cui si costruiscono ponti e non muri”.
Investì tre pedoni, un anno a NgapethIl campione francese ha patteggiato davanti al giudice di Modena

MODENA21 maggio 201816:47

– MODENA, 21 MAG – Il pallavolista francese Earvin Ngapeth, che ha recentemente lasciato l’Azimut Modena per lo Zenit Kazan, ha patteggiato la pena di un anno nel processo nato a seguito dell’investimento di tre pedoni davanti a un noto locale della città emiliana, nel 2015. Ngapeth, alla guida dell’auto, si era poi allontanato senza prestare soccorso ai feriti, uno dei quali finito in gravi condizioni. Il giocatore si era poi costituito nei giorni successivi. Non è ancora chiaro se abbia risarcito economicamente i tre pedoni, come era stato ipotizzato in un primo momento.
Infiltrazioni in biblioteca nazionaleColpita la sala cataloghi, altro episodio era avvenuto il 7/5

FIRENZE21 maggio 201817:17

– FIRENZE, 21 MAG – Bomba d’acqua su Firenze e l’umidità si infiltra nella biblioteca nazionale, come era già avvenuto nei primi giorni di maggio. Ad essere colpita, stavolta, la sala cataloghi, dove fortunatamente non sono accolti libri: “un gruppo di addetti è già intervenuto per asciugare i cataloghi bagnati dall’acqua entrata attraverso il lucernario, uno di quelli che non è stato ancora sottoposto ad intervento di adeguamento, e nessun danno è stato riscontrato”, assicura la vicedirettrice di Firenze, Silvia Alessandri. Il 7 maggio era andata peggio: l’acqua era entrata da un muro di una delle sale di consultazione e svariate decine di volumi si erano bagnati, costringendo il personale della biblioteca ad un intervento repentino per salvare il patrimonio librario messo a rischio dall’umidità.
Bimbo morto soffocato, accertamenti RisLa tragedia a Carpi ad aprile. Donna è indagata per omicidio

MODENA21 maggio 201817:41

– MODENA, 21 MAG – Accertamenti irripetibili saranno eseguiti dai carabinieri del Ris di Parma sull’auto della madre di Nicolas, il bambino di 4 anni morto presumibilmente per soffocamento ad aprile a Carpi (Modena). Il decesso del bimbo è avvenuto al Policlinico di Modena, dopo che la donna, 30 anni, lo aveva portato all’ospedale Ramazzini di Carpi riferendo che aveva ingerito un giocattolo, mentre si trovavano in una zona di campagna. Dalle indagini è emerso infatti un dettaglio sul quale sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Carpi comandati dal capitano Alessandro Iacovelli. Quando la donna, indagata per atto dovuto per omicidio volontario, arrivò in ospedale, a Carpi, il medico del triage trovò il piccolo raggomitolato in auto, ma non sui sedili, bensì nella parte anteriore della vettura, sotto il cruscotto. Pare che la madre abbia spiegato che il figlioletto sarebbe caduto lì dopo una brusca frenata. Gli accertamenti sono volti a capire se il bambino abbia riportato un trauma cranico nell’impatto.
Pedofilia, 18 anni a ex sacerdote FoggiaAll’epoca delle violenza era già ridotto allo stato laicale

BARI21 maggio 201819:01

– BARI, 21 MAG – Il Tribunale di Foggia ha condannato alla pena di 18 anni di reclusione e 120mila euro di multa l’ex sacerdote 57enne Giovanni Trotta, imputato per violenza sessuale aggravata, produzione e diffusione di materiale pedopornografico e adescamento di minori ai danni di 9 minorenni di età compresa, all’epoca dei presunti abusi, fra i 12 e i 13 anni. La Procura di Bari, che ha coordinato le indagini, aveva chiesto la condanna a 21 anni di reclusione. Le motivazioni della sentenza si conosceranno tra 90 giorni.
I fatti contestati risalgono al 2014. Trotta, ridotto allo stato laicale già nel 2012 proprio per ragioni correlate ad abusi su minori, è stato condannato un anno fa con il rito abbreviato alla pena di 8 anni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di un altro 11enne ed è tuttora in carcere per entrambe le vicende.
Exploit Lega, Pd fuori da Consiglio VdaAnche C.destra non raggiunge soglia. Union prima, ma arretra

AOSTA21 maggio 201819:09

– AOSTA, 21 MAG – Exploit della Lega in Valle d’Aosta che con il 17% conquista 7 seggi su 35 e torna in Consiglio regionale dopo 20 anni di assenza. Il Pd, fino ad ora in maggioranza, si ferma al 5,4% e rimane fuori dall’assemblea non avendo raggiunto la soglia di sbarramento. Stessa sorte per il Centro destra (Forza Italia e Fratelli d’Italia). L’Union Valdotaine (7 seggi) rimane la prima forza con il 19%, in forte arretramento dal 2013 quando aveva ottenuto il 33,4%. Il Movimento 5 stelle ottiene 4 seggi con il 10,44%. Altri risultati: Stella Alpina-Pnv 10,6% (4 seggi), Impegno civico 7,5% (3), Uvp 10,5% (4), Alpe 9% (3), Mouv 7,1 (3).
Agricoltore muore in trituratriceStava preparando mangimi per animali in azienda del vicentino

VICENZA21 maggio 201819:10

– VICENZA, 21 MAG – Un imprenditore agricolo è morto oggi nella sua azienda agricola a Bolzano Vicentino (Vicenza) dopo essere caduto all’interno di una macchina trituratrice di mangimi per animali della sua azienda. A perdere la vita un 53enne titolare della Somel srl. A lanciare l’allarme è stato un dipendente della stessa azienda, che ha subito bloccato il macchinario, quando però ormai la disgrazia si era già compiuta.
Ai sanitari del Suem 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza, non è rimasto che confermare il decesso. Sul luogo dell’incidente una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Thiene (Vicenza), che stanno svolgendo le indagini assieme ai tecnici dello Spisal di Vicenza per verificare le cause e l’esatta dinamica dell’incidente.
Cade albero su bus: 14 feriti non graviSu pullman comitiva coreani, in codice rosso passeggero auto

FIRENZE21 maggio 201819:16

– FIRENZE, 21 MAG – Sono 14 le persone, di età compresa tra i 25 e i 63 anni, rimaste ferite questo pomeriggio a Firenze, a seguito della caduta di un grosso albero, un tiglio, su un pullman turistico in lungarno del Tempio, a Firenze. Dodici sono passeggeri del pullman, appartenenti a una comitiva di coreani, uno è l’autista, che ha rifiutato il trasporto in pronto soccorso. Contusa in modo non grave anche una donna di nazionalità marocchina che era alla guida di un’auto, anche questa urtata dall’albero. Uno dei passeggeri, un 47enne, è stato portato all’ospedale di Santa Maria Annunziata in codice rosso per un trauma cranico. Secondo quanto appreso, le condizioni dell’uomo, che quando è stato soccorso era cosciente e in grado di camminare, non sono gravi. Non destano preoccupazione poi le condizioni di una donna di 26 anni, portata al Santa Maria Annunziata in codice giallo. Lievi contusioni per gli altri feriti, portati in codice verde nei pronto soccorso degli ospedali Santa Maria Annunziata, Careggi e Santa Maria Nuova.
Stupro dopo droga in drink,racconto chocGiovane in aula: ‘Ero confusa ma sensazione diversa da ebbrezza’

MILANO21 maggio 201819:19

– MILANO, 21 MAG – “Quella notte ero molto confusa, ho provato una sensazione diversa rispetto a quella che si ha quando si beve troppo. Per raccontarlo bisogna prima provarlo”.
E’ un passaggio della deposizione di una 22enne che sarebbe stata prima stordita con le benzodiazepine, la cosiddetta ‘droga dello stupro’, contenuta in un drink bevuto in un locale di Milano, e poi violentata in un appartamento in Brianza, da tre uomini ora imputati per violenza sessuale aggravata. La giovane è stata sentita al processo, che oggi si è tenuto a porte chiuse, e ha raccontato di “quell’incubo” vissuto poco più di un anno fa. Da quanto è trapelato, avrebbe ricostruito davanti ai giudici la vicenda nel dettaglio, abbandonandosi solo alla fine dell’esame a un breve momento di commozione. I tre imputati, Marco Coazzotti di 29 anni, Guido Guarnieri di 22 anni, e Mario Caputo di 48, verranno interrogati nella prossima udienza che si terrà il 28 maggio.
Costa Crociere dona pasti a mensa poveriSaranno destinati a Fondazione Santi Medici di Bitonto

BARI21 maggio 201819:20

– BARI, 21 MAG – Lotta allo spreco alimentare a bordo delle navi Costa Crociere in collaborazione con Banco alimentare onlus. E’ stato presentato oggi a Bari, a bordo della Costa Deliziosa, il progetto creato dalla compagnia di crociere per il recupero e il riutilizzo ai fini sociali delle eccedenze alimentari. Un’iniziativa partita il 15 luglio 2017 da Savona e Civitavecchia, grazie alla quale, in soli 10 mesi, è stato possibile donare 28.700 porzioni ad onlus e a case di accoglienza.
E’ stato spiegato che dalla Costa Deliziosa, al termine della cena di domenica, i piatti preparati a bordo e non somministrati saranno conservati in contenitori per il trasporto alimentare.
Dopo l’attracco al porto di Bari saranno consegnati ai volontari del Banco Alimentare che provvederanno a portarli alla Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto, una mensa che ogni giorno accoglie 120 persone in condizione di indigenza, tra cui minori.
Marine Le Pen esulta, nostri alleati al potereEsulta Marine Le Pen per le notizie sull’imminente governo Lega-M5S

21 maggio 201819:51

Esulta Marine Le Pen per le notizie sull’imminente governo Lega-M5S provenienti da Roma: “Dopo il Fpoe in Austria – si legge in un tweet della presidente del Front National – la Lega in Italia. I nostri alleati arrivano al potere e aprono prospettive strabilianti, innanzitutto con il grande ritorno delle Nazioni!”.

Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

Cagliari,atto vandalico al Teatro LiricoDanneggiate le porte di tre uffici, indaga la Polizia

CAGLIARI21 maggio 201820:31

– CAGLIARI, 21 MAG – Atto vandalico ai danni della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari: danneggiate a picconate le porte di tre uffici. L’episodio, secondo quanto ricostruito dalla Polizia che si sta occupando del caso, è avvenuto durante la notte. Qualcuno si è introdotto all’interno del Teatro in via Sant’Alenixedda. I malviventi hanno raggiunto velocemente l’ultimo piano della struttura rivolgendo la loro attenzione agli uffici. Non hanno portato via nulla, ma hanno preso a picconate le porte, poi sono fuggiti.
L’atto vandalico è stato scoperto questa mattina, alla riapertura degli uffici. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra volante e poco dopo gli specialisti della Scientifica, che hanno effettuato i rilievi a caccia di indizi utili ad individuare gli autori dell’azione.
I responsabili della Fondazione hanno presentato una formale denuncia in Questura.
Rapina con pistola in gioielleriaBottino da 100mila euro, nessun ferito

FIRENZE21 maggio 201821:27

– FIRENZE, 21 MAG – Rapina questa sera in una gioielleria di via Cerretani, nel centro di Firenze. Intorno alle 19,00 due malviventi, uno dei quali armato di pistola, si sono presentati nel negozio, minacciando i tre titolari e un cliente che si trovava all’interno e facendosi consegnare i gioielli e i contanti presenti in cassaforte. Il valore del bottino, secondo una prima stima, ammonterebbe a circa 100mila euro. I rapinatori hanno agito a volto coperto, uno con una maschera di carnevale e l’altro con occhiali da sole e cappuccio. Nessuna persona è rimasta ferita. Indagano i carabinieri.
Governo: Spread sfiora 190 punti poi chiude a 185. Piazza Affari in caloAllerta dell’agenzia di rating Fitch: ‘Con Lega-M5S aumenta rischio-Paese’

21 maggio 201820:09

Lo spread tra Btp e Bund sfiora i 190 punti base arrivando a 189, ai massimi da giugno 2017, e chiude in lieve calo a 185 punti base. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,37%.  A pesare è un report dell’agenzia di rating Fitch, secondo cui il ‘contratto’ di governo alla base di un esecutivo Lega-M5S ‘aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano, in particolare attraverso un allentamento di bilancio e un potenziale danno alla fiducia’. Secondo l’agenzia il contratto ‘è incoerente con l’obiettivo affermato di ridurre il debito pubblico’Piazza Affari si è mossa nervosa per tutta la giornata sulla tensione dei titoli di Stato e il report preoccupato di Fitch: l’indice Ftse Mib ha chiuso in calo dell’1,52% ‘apparente’ a 23.092 punti, ma se si calcola depurato dell’impatto del pagamento dei dividendi per 19 società del listino principale sarebbe poco sopra la parità (+0,22%).Lo stacco delle cedole incide ovviamente anche sui singoli titoli proporzionalmente con quanto pagato di dividendo. Ecco che Intesa (la cui cedola è particolarmente corposa) ha perso formalmente il 7,3%, ma in realtà l’andamento del titolo ‘depurato’ è negativo per solo lo 0,6%. Apparentemente in forte calo anche UnipolSai, Generali e altri ‘big’, ma in realtà hanno chiuso non lontani dalla parità.Realmente debole Tim, che non ha pagato il dividendo e ha perso l’1,2% finale a 0,73 euro, mentre ha recuperato Fca (+2,6%) e ha brillato Fincantieri, salita del 3,6% a 1,33 euro nelle ore di ipotesi di un ingresso nel governo del suo presidente Giampiero Massolo.

Quando Conte parlava da ‘candidato ministro’ M5s

Nella squadra presentata da Luigi Di Maio durante la campagna elettorale. “Impegno nello spirito di servizio”

21 maggio 201810:43

Ecco l’intervento di Giuseppe Conte, sul cui nome si sarebbe trovata l’intesa tra M5s e Lega come possibile premier di un governo giallo-verde, quando era ‘candidato ministro’ della squadra di governo presentata da Luigi Di Maio durante la campagna elettorale.

Serie A: i top e i flop del campionato appena conclusoNella formazione ideale tre bianconeri e due giocatori per Roma, Napoli e Lazio

21 maggio 201819:10

Tanta Juve, significativa presenza di Napoli, Roma e Lazio, con corollario di Inter e Atalanta, nella top 11 della stagione appena conclusa, con punte di eccellenza per Alisson, Milinkovic-Savic e Cristante. La  formazione ideale del campionato 2017-2018 è: Alisson, Chiellini, Koulibaly, Skriniar, Kolarov, Cristante, Pjanic, Milinkovic-Savic, Douglas Costa, Immobile, Insigne.C’è invece molto Milan e un po’ di Torino nell’11 nella lista delle principali delusioni stagionali, fra promesse non mantenute e rendimento alterno hanno portato a questa formazione: Sportiello, Masina, Danilo, Musacchio, Rodriguez, Borja Valero, Behrami, Rincon, Berardi, Kalinic, Niang.Ecco la Top-11 dei migliori:-ALISSON: stagione boom del brasiliano. Da riserva di Szczesny a miglior portiere della serie A: determinante con Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona e in una ventina di gare in campionato. ‘Cicca’ solo Liverpool. Sicuro, disinvolto, elegante, incute timore agli attaccanti, e’ abile nella costruzione del gioco.-CHIELLINI: capitan futuro bianconero, senza Bonucci si erge a pilastro difensivo e inanella il settimo scudetto con prestazioni continue, come con Fiorentina, Inter e Sporting. Crolla, insieme agli altri, col Real in casa.-KOULIBALY: il mastino napoletano condottiero sempre piu’ sicuro, potente ed elegante. Il suo gol alla Juve ha illuso i tifosi, superlativo anche con Samp e Cagliari. Male solo con Fiorentina e Roma.-SKRINIAR: dalla Samp all’Inter senza squilibri, sfodera super prestazioni imponendosi per anticipo, posizione, mezzi fisici e continuita’ come con Samp, Napoli e Chievo. Sbaglia con Genoa e Udinese. Ora la vetrina Champions.-KOLAROV: accolto con scetticismo, disputa una stagione magistrale per classe , continuita’, applicazione, padrone della fascia sinistra, creatore di gioco e di assist. Male solo con la Samp, ottimo con Barca, Chelsea, Lazio e Atalanta.-CRISTANTE: brillante condottiero della super Atalanta, migliorato dalla cura Gasperini, centrocampista offensivo duttile e continuo , con grande senso del gol, pronto per un top club. Ispirato con Dortmund Genoa e Milan, incerto con la Juve. -PJANIC: da solista a regista sobrio, equilibrato e continuo. Il bosniaco prende in mano la Juve con meno preziosismi, ma tanto acume, mestiere e senso tattico con punte con Milan, Sassuolo, Bologna e Roma, anonimo con Samp e Napoli.-MILINKOVIC-SAVIC: l’anno della consacrazione da centrocampista completo con quantita’ e qualita’, senso del gol. Sposta gli equilibri e diventa uomo squadra con Juve e Spal, le doppiette con Sassuolo, Chievo e Atalanta, che nel ritorno soffre.-DOUGLAS COSTA: il folletto decisivo del girone di ritorno bianconero, ha impiegato tempo a capire la serie A, poi dispensa velocita’, dribbling, assist e gol del suo migliore repertorio. Si esalta da subentrante. Devastante con tanti assist con Tottenham, Samp, Bologna e nella finale di coppa col Milan.-IMMOBILE: goleador implacabile dall’inizio alla fine in tutte le competizioni, ai primi posti della Scarpa d’oro, perfetto terminale della macchina da gol di Inzaghi. Dalla doppietta in Supercoppa alla Juve e’ una serie di record con 41 gol, una quaterna alla Spal, tripletta al Milan, doppietta vincente in casa Juve. Unico neo, il rosso col Toro per gomitata a Burdisso.-INSIGNE: e’ l’ultimo ad arrendersi alla Juve nel suo anno migliore come creatore di gioco, finalizzatore. Trascinatore con rare battute a vuoto (col Sassuolo, ottimo con Lazio, Roma e Genoa, superlativo con Nizza e Shakhtar.Tante le segnalazioni possibili: tra i portieri Buffon al passo d’addio e Strakosha, in difesa Barzagli, Benatia e Fazio, nei vari ruoli del centrocampo Torreira, Veretout, Allan, Hamsik, Brozovic, Luis Alberto e Rafinha, in fase offensiva Ilicic, Icardi, Dybala, Higuain e Dzeko, tra i giovani Verdi, Chiesa, Simeone e Cutrone. Questa invece è la Top-11 delle delusioni: -SPORTIELLO: anno di grande sofferenza per il viola, con qualche picco (Atalanta, Napoli e Roma) e troppi errori. Modesto con Bologna e Juventus, sciagurato con Verona, Cagliari e con la Lazio (si fa espellere per mani fuori area).-MASINA: stagione in apnea per il bolognese, insufficiente in meta’ incontri. Callejon lo beffa nelle duee gare, male anche con Crotone, Fiorentina, Juve e Lazio. E la squadra non lo aiuta.-DANILO: le buone prove con Lazio e Inter sono sovrastate da quelle negative, con Milan, Torino, Cagliari e Crotone. Il capitano paga l’assetto debole della fase difensiva dell’Udinese.-MUSACCHIO: chiuso da Bonucci e Romagnoli, l’argentino vivacchia con prestazione quasi sempre insufficienti. Male con Roma, Inter e Napoli, malissimo con Bologna e Atalanta. Un flop da 18 mln.-RODRIGUEZ: l’esperienza non lo aiuta, gli infortuni fanno il resto. Lo svizzero resta ai margini del Milan: male con Lazio, Cagliari, Spal e Chievo, un disastro con Inter e Benevento.-BORJA VALERO: Spalletti lo inseguiva da anni ma alla fine lo lascia in panchina. Buon approccio con Udinese, Milan e Juve, ma i suoi ritmi blandi lo penalizzano e paga l’arrivo di Rafinha. Male in tante gare, tra cui Genoa, Bologna e Roma-BEHRAMI: tornato in Italia, da’ all’Udinese un contributo a intermittenza. Bene con Genoa e Samp, anonimo con Milan e Juve, male con Roma, Benevento e Inter.-RINCON: solo all’inizio con Sassuolo Lazio e Bologna il venezuelano garantisce un buon rendimento che scema gradatamente con Roma, Fiorentina, Atalanta, Napoli e Sampdoria. Peggio ancora va nel derby con la Juve, squadra da cui proviene.-BERARDI: da una valutazione di 50 mln a un anno in sordina in cui gioca quasi sempre male. Col Benevento sbaglia un rigore, con la Lazio si fa espellere. Blando riscatto nelle ultime giornate.-KALINIC: grande flop in attacco dove lascia spazio all’emergente Cutrone. Solo 5 gol con spleneidda doppietta all’Udinese, buone prove, con Benevento e Cagliari. Poi entra in crisi, si estrania e offre prove incolori, pessime con Benevento, Juve e Napoli.-NIANG:occasione fallita quella del talentuoso senegalese, usato poco da Mihajlovic e Mazzarri. Quattro gol, convincente con Bologna, Verona, Napoli e Genoa, ma poi impalpabile con Roma, Milan, Bologna e Fiorentina, imbarazzante con la Juve.Tante le rese al di sotto delle aspettative. Fra i portieri Mirante, fra i difensori Biraghi, De Majo, Gamberini, Juan Jesus, fra i centrocampisti Valdifiori, Gonalons, Candreva. Fra gli attaccanti Defrel, Cerci, Belotti, Andres Silva e Schick.

Il Nipah è nuova malattia emergente: è il virus dei pipistrelli della fruttaNumerosi morti nel Kerala, in India. Per l’Oms è una delle otto nuove patologie più pericolose nel pianeta

NEW DELHI21 maggio 201820:37

Sono almeno nove le vittime attribuite nello Stato meridionale di Kerala all’effetto del Nipah, un virus di cui sarebbero portatori i pipistrelli della frutta e che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è una delle otto malattie più pericolose emergenti nel pianeta.L’ultimo decesso oggi, ha segnalato Ndtv, è stato quello di Lini, 31 anni, una infermiera dell’ospedale Perambra Taluk di Kozhikode che era in servizio nel reparto dove nei giorni scorsi è deceduto un paziente affetto dallo stesso virus.Il ministro della Sanità del Kerala, K.K. Shylaja, ha dichiarato che è stato chiesto l’intervento del governo centrale per scongiurare quella che si configura come una possibile epidemia, e per la quale al momento vi sono otto pazienti in osservazione in diversi ospedali.Il virus Nipah è all’origine di una malattia infettiva localizzata per la prima volta nel 1998 su animali domestici e su esseri umani in Malaysia, e successivamente in Bangladesh. E’ catalogato come virus RNA (a singolo filamento negativo) che utilizza l’acido ribonucleico come materiale genetico della famiglia Paramyxoviridae, e del genere Henipavirus. I sintomi sull’essere umano sono forte febbre, acuta difficoltà respiratoria ed encefalite.

Giro, crono: Dumoulin partirà alle 16,27, Yates 3′ più tardi Francese: non prenderò la maglia rosa. Pozzovivo aprirà la prova alle 16,24

21 maggio 201818:44

Il primo a scattare dalla pedana domani sarà l’ultimo della classifica generale del 101/o Giro d’Italia di ciclismo. Giuseppe Fonzi, 171/o piazzato, alle 13,20 aprirà la cronometro da Trento a Rovereto, valida come 16/a tappa. Da quel momento, ogni 1′, partirà un corridore, fino al 16/o della generale, Wout Poels, in gara dalle 15,45. Gli ultimi 15 partenti, infatti, verranno divisi da 3′ ciascuno: Chris Froome partirà alle 16,12, Thibaut Pinot alle 16,21, Domenico Pozzovivo alle 16,24, Tom Dumoulin alle 16,27 e la maglia rosa Simon Yates alle 16,30. Fabio Aru, che è nettamente attardato in classifica rispetto alle prime posizioni, partirà alle 15,39.Vigilia di crono per Dumoulin, non prenderò maglia rosa  – “Amo tutte le crono, ma ne ho viste di meglio di quella in programma domani: i percorsi troppo veloci e piatti non mi piacciono al 100 per cento, ma sono contento di disputare qualsiasi crono. Però, attenzione: non credo che domani avrò tanto vantaggio su Simon Yates da togliergli la maglia rosa”. Non è una dichiarazione di resa, quella pronunciata oggi da Tom Dumoulin, alla vigilia della crono da Trento a Rovereto, ma solo un modo per non mettersi troppa pressione addosso. “Domani potrebbe esserci vento forte e contrario alla corsa: quando procedi a 50 all’ora è difficile aumentare a dismisura i distacchi. Non ci saranno molte differenze – aggiunge l’olandese vincitore del Giro 2017 -. In ogni crono ci sono delle difficoltà: quella di Gerusalemme era molto complicata, questa è piuttosto lineare, veloce, con poche curve. Ho già vinto una prova a crono con questo percorso e dunque non sono preoccupato”. Dumoulin guarda oltre la prova di domani e pensa già alle tappe della settimana conclusiva, quasi tutte in salita. “Pratonevoso somiglia alla tappa di Oropa dell’anno scorso, una salita piatta non so se sia un vantaggio per me. Yates? Sta correndo molto bene, non ha commesso molti errori, non saprei come staccarlo in questo momento. Aspetto il momento giusto per provarci, appena arriverà ci proverò, iniziando dalla crono di domani. Fino a Roma può accadere di tutto, io lotterò ogni giorno”. Infine, una stoccata agli avversari, a proposito dei tempi fatti registrare sulle salite e sui sospetti per l’uso di sostanze proibite. “E’ legittimo che la gente si ponga dei quesiti. Io posso dire di essere pulito, gli altri non lo so”.

Nasce ‘Sillabe di Seta’, ponte culturale tra Italia e CinaL’associazione punta su studenti e docenti per scambi educativi

ROMA21 maggio 201818:49

Nasce a Roma ‘Sillabe di Seta’, un’associazione culturale senza scopo di lucro e di livello nazionale che, raccogliendo le sfide del nostro tempo, accoglie e rilancia l’ampia richiesta di intensificare le relazioni culturali e educative tra Italia e Cina.
L’associazione ‘Sillabe di Seta’ – si legge in una nota – si propone l’obiettivo di sviluppare gli scambi culturali tra Italia e Cina con un focus particolare sugli studenti. L’idea di creare l’associazione è nata all’interno del Convitto Nazionale di Roma, che rappresenta l’eccellenza nel panorama didattico italiano nello studio della lingua cinese. Ogni anno, gli studenti del Liceo Internazionale raggiungono un alto livello di preparazione linguistica e culturale. L’impegno da loro profuso nello studio del cinese è alla base dei risultati finora raggiunti, che rappresentano una buona prassi realizzata per gli scambi culturali tra Italia e Cina.
Il cuore pulsante dell’associazione – prosegue la nota – è il Convitto Nazionale di Roma, ma protagonisti saranno soprattutto i genitori, gli studenti, gli ex-studenti e i soggetti istituzionali ed economici pubblici e privati che vorranno aderire per sostenere e promuovere in modo sistematico lo scambio culturale tra Italia e Cina, nel solco della nuova via della seta, affinché sempre più studenti possano proseguire gli studi in contesti universitari e professionali stimolanti.
‘Sillabe di Seta’ intende promuovere una serie di iniziative specifiche tra cui: scambi di esperienze didattiche, linguistiche e culturali di studenti e docenti; periodi di soggiorno-studio, mobilità didattica e culturale individuale e di gruppo, degli studenti italiani in Cina e degli studenti cinesi in Italia; progetti di alternanza scuola-lavoro in Italia e in Cina; orientamento universitario in Italia, Europa, Cina e altre nazioni o continenti per una scelta ragionata e coerente con le future possibili scelte professionali nel mondo globalizzato.

Maturità: esperto Miur,consigli per seconda prova matematicaSkuola.net, i consigli di chi ha partecipato a scelte quesiti

ROMA21 maggio 201819:16

La maturità si avvicina e la seconda prova di matematica è uno degli ostacoli più temuti: ecco come è stata spiegata dall’esperto a Skuola.net che ha intervistato Anna Brancaccio, dirigente scolastico comandato presso la direzione generale ordinamenti scolastici del Miur, nonché membro della commissione che si occupa di redigere la seconda prova di matematica della maturità 2018.
– La stesura e la scelta delle tracce: qual è l’iter che porta alla stesura del compito? Brancaccio ha puntualizzato che tutto è stato già redatto: il compito di matematica che gli studenti del liceo scientifico dovranno affrontare il prossimo 21 giugno,è già stato scelto ed è pronto per essere svolto durante gli esami. La stesura della traccia, così come negli anni passati, ha avuto una durata di circa 3 mesi, dalle varie proposte arrivate dai docenti di matematica fino ad arrivare al compito decisivo. I ‘lavori’, infatti,sono iniziati lo scorso febbraio.
– I problemi della seconda prova: Il dirigente scolastico ha dato anche delle indicazioni ben precise su come sono strutturati i problemi.”Uno sarà contestualizzato, nel senso che fa riferimento ad una situazione reale o simulata”. Per quanto riguarda questo problema, si dovrà quindi capire il contesto e applicare le conoscenze matematiche per risolvere le richieste.
Questo tipo di problema, a suo dire, “Facilita chi non ha un’attitudine molto spinta alla matematica intesa in senso formale”.Qualcosa di simile alla bicicletta con le ruote quadrate proposta lo scorso anno. “L’altro problema – continua la dottoressa Brancaccio – è un po’ più formale, di tipo classico. Esattamente uguale a quelli presenti sui libri di testo”.
– I quesiti: Dopo aver sottolineato che bisognerà svolgere solo 5 quesiti sui 10 proposti, perché “non bisogna fare più di quello che chiede il compito”, la dottoressa Brancaccio ha dato altri suggerimenti molto preziosi. Il primo, riguarda il grado di difficoltà: “E’ lo stesso degli scorsi anni”. Per quanto riguarda gli argomenti dei quesiti, così come per i problemi,saranno quelli inerenti il programma del quinto anno.
– I consigli: “Leggere attentamente i testi”. È questo il primo consiglio che la dottoressa Brancaccio ha dato a tutti i maturandi.”Bisogna spendere- ha poi continuato -almeno un’ora per leggere la traccia, usare una penna o una matita ed evidenziare le consegne e i dati del problema che non sono solo numerici”. Ultimo consiglio è quello di esercitarsi sulle prove di Maturità degli anni passati.
Contracta costruirà università GhanaInvestimento con Sace e Deutsche. Coinvolte 30 pmi

ROMA21 maggio 201812:09

– ROMA, 21 MAG – Sarà Contracta Costruzioni Italia (CCIT) a costruire in Ghana la University of Environment and Sustainable Development di Somanya. Il contratto da 46,5 milioni di dollari finanziato attraverso l’intervento di Deutsche Bank con la garanzia di Sace (gruppo Cdp), è stato assegnato dal ministero dell’Istruzione della Repubblica del Ghana.
Si tratta del primo campus universitario dedicato allo studio delle scienze agrarie e ambientali, un ambito strategico per lo sviluppo dell’economia del Ghana che vede oltre il 20% del Pil generato dalle attività agricole. CCIT, filiale italiana del gruppo brasiliano Contracta Engenharia, ha affidato le sub-forniture del progetto a circa 30 Pmi italiane. “Questo progetto, che si realizzerà grazie all’intervento di Contracta, SACE e Deutsche Bank, conferma l’importanza per il nostro Paese di fornire un’istruzione di qualità e una formazione professionale accessibile – ha dichiarato Matthew Opoku Prempeh, ministro dell’Istruzione del Ghana.
“Siamo sinceramente fieri di essere stati incaricati dal Ministro dell’Istruzione della Repubblica del Ghana della costruzione della nuova Università di Somanya – afferma Fabio Camara, fondatore con Francisco Rapuano ed Elio Sacco e alla guida del Gruppo Contracta.
“Il continente africano si conferma sempre più strategico per le esportazioni del nostro Paese e le condizioni di finanziamento dei grandi progetti in corso nell’area sono determinanti per l’aggiudicazione dei contratti da parte delle imprese italiane”, ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Sales Officer di Sace.
Lusso: Deloitte, 24 aziende italiane nella top 100 mondialeLuxottica, unica italiana tra prime 10, è la quarta al mondo

MILANO21 maggio 201813:30

– MILANO, 21 MAG – Le 100 più grandi aziende di beni di lusso al mondo hanno generato vendite per 217 miliardi di dollari nel 2016, con una media di 2,2 miliardi di dollari per società. Grazie ad una pattuglia di 24 aziende nella top 100, l’Italia è il primo Paese del settore a livello di presenza.
Emerge dal Global Powers of Luxury Goods, lo studio annuale di Deloitte che esamina i 100 protagonisti globali del Fashion & Luxury.
A tassi di cambio costanti la crescita per i primi 100 è stata dell’1%, 5,8 punti percentuali in meno rispetto al 6,8% ottenuta nell’anno precedente. I cinque ‘big’ – Lvmh, Estée Lauder, Richemont, Luxottica e Kering – hanno riaffermato la loro leadership, mantenendo sostanzialmente le posizioni. Luxottica, unica italiana nella top 10, è la quarta al mondo per fatturato; seguono Prada (19/a) e Giorgio Armani (24/o).
L’Italia guida anche la classifica delle 20 aziende a più elevato tasso di crescita con 6 società su 20, tra cui spiccano Valentino e Furla.

Pedofilia, condanna per un arcivescovoAlto prelato australiano coprì abusi su minori di altro prete

NEWCASTLE (AUSTRALIA)22 maggio 201804:17

– NEWCASTLE (AUSTRALIA), 22 MAG – E’ stato condannato oggi e rischia una pena detentiva di due anni l’arcivescovo australiano Philip Wilson, 67 anni, accusato di aver coperto abusi sessuali su minori commessi da un altro sacerdote.
Wilson, il più alto prelato cattolico al mondo condannato per questo reato, è stato giudicato colpevole dal tribunale di Newcastle, a nord di Sydney. L’arcivescovo si era sempre dichiarato non colpevole. Wilson il mese scorso ha negato sotto giuramento in tribunale che due ex chierichetti gli abbiano mai detto di essere stati abusati sessualmente dal prete James Fletcher negli anni ’70.
Borsa, Shanghai apre a -0,08%Stabile anche Shenzhen, a -0,03%

PECHINO22 maggio 201803:59

– PECHINO, 22 MAG – Le Borse cinesi aprono la seduta poco mosse: l’indice Composite di Shanghai segna in avvio un calo frazionale dello 0,08%, a 3.211,24 punti, mentre quello di Shenzen si attesta a quota 1.847,45 (-0,03%).

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.